View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2006 - Gran premio del Giappone
matlabqueen
08-10-2006, 11:22
Anch'io sono rimasto basito alle immagini della rottura del motore di Schumy.
Purtroppo quando si deve recuperare così tanto, appena sbagli sei finito. La cosa più brutta è aver sbagliato alla penultima gara.
Io penso che la Ferrari si aspettasse una possibile rottura del motore di Schumy. Credo che abbiano fatto un passo più lungo della gamba probabilmente andando oltre il limite visto che anche Massa aveva rotto il motore la scorsa settimana e 2 episodi del genere in 2 settimana fanno più che una prova.
Mi dispiace molto per Ferrari più che per Schumy perchè hanno lavorato benissimo e tantissimo e vedere sfumare tutto così fa davvero male. Tanto.
Mi ha fatto molta impressione ancora una volta Alonso che con il suo stile di guida e la sua determinazione mi ha ricordato il primo Schumy
Nota molto negativa invece per Massa che ancora una volta ha perso la seconda posizione a vantaggio di Alonso. Secondo me è veloce come pilota, ma non si prende i rischi che prendono Alonso o Schumy. Almeno per il momento.
Comunque un inchino a questa Ferrari è doveroso da parte mia, anche per lo Stile che invece altri non impareranno mai perchè è una dote che, ricconi che per tanti hanno avuto le pezze al culo, non potranno mai mostrare
The-Flying-Finn
08-10-2006, 11:28
Ehi, che si dice qui ? vi vedo un pò con i fumi alla testa :mbe: (o alla testata :asd: ) :O
Grande vittoria di Alonso con la Mclaren oggi :cool:
davide87
08-10-2006, 11:29
..cavolo che sfiga...almeno il MONDIALE COSTRUTTORI...?? :sperem::sperem::sperem:
Grande vittoria di Alonso con la Mclaren oggi :cool:
Non sò chi si martellerà più i testicoli a fine stagione eh ... :fagiano:
lallotechnology
08-10-2006, 11:35
Purtroppo quando si deve recuperare così tanto, appena sbagli sei finito. La cosa più brutta è aver sbagliato alla penultima gara.
Io penso che la Ferrari si aspettasse una possibile rottura del motore di Schumy. Credo che abbiano fatto un passo più lungo della gamba probabilmente andando oltre il limite visto che anche Massa aveva rotto il motore la scorsa settimana e 2 episodi del genere in 2 settimana fanno più che una prova.
Mi dispiace molto per Ferrari più che per Schumy perchè hanno lavorato benissimo e tantissimo e vedere sfumare tutto così fa davvero male. Tanto.
Mi ha fatto molta impressione ancora una volta Alonso che con il suo stile di guida e la sua determinazione mi ha ricordato il primo Schumy
Nota molto negativa invece per Massa che ancora una volta ha perso la seconda posizione a vantaggio di Alonso. Secondo me è veloce come pilota, ma non si prende i rischi che prendono Alonso o Schumy. Almeno per il momento.
Comunque un inchino a questa Ferrari è doveroso da parte mia, anche per lo Stile che invece altri non impareranno mai perchè è una dote che, ricconi che per tanti hanno avuto le pezze al culo, non potranno mai mostrare
questo sempre, mica quel contadino cuneese
lallotechnology
08-10-2006, 11:37
il mondiale è stato perso nei primi 3 gp, dove noi andavamo in difficoltà e loro erano perfetti.
Il momento più determinante poi è stato a Monaco... :rolleyes:
il mondiale è stato perso nei primi 3 gp, dove noi andavamo in difficoltà e loro erano perfetti.
Il momento più determinante poi è stato a Monaco... :rolleyes:
anche ungheria e turchia,insomma di punti ne hanno buttati.
Quoto... sono dispiaciuto in una maniera clamorosa per l'ottimo lavoro svolto da tutto il team e in particolare da Michael. Adesso viene da sperare che ritorni alla gare perché finire così è davvero brutto :cry:
The-Flying-Finn
08-10-2006, 11:48
Non sò chi si martellerà più i testicoli a fine stagione eh ... :fagiano:
Io no di certo.Sono abituato a vedere la Mclaren in queste condizioni da lotta per le bricciole.
decisamente.
purtroppo va detto che di errori nella rincorsa ne abbiamo fatti, anche se in un mondiale dal ritmo così concitato è prevedibile. mi spiace per il tedescone che l'avrebbe meritato, questo titolo. e spero che il finlandese che metterà le mani sulla rossa l'anno prossimo ci porti altrettante soddisfazioni.
per adesso non resta che mordersi la lingua e pensare al 2007.
davide66
08-10-2006, 12:01
purtroppo va detto che di errori nella rincorsa ne abbiamo fatti, anche se in un mondiale dal ritmo così concitato è prevedibile. mi spiace per il tedescone che l'avrebbe meritato, questo titolo. e spero che il finlandese che metterà le mani sulla rossa l'anno prossimo ci porti altrettante soddisfazioni.
per adesso non resta che mordersi la lingua e pensare al 2007.
Infatti. Il 2006 è andato, mondiale per Alonso e noi ci riproveremo l'anno prossimo :O
vriatore...un fallito!!!"finalmente esiste la "giustizia" -ha detto
ohi ohi
ma come mai briatore se ne va cn ecclestone????
porta pazienza, ancora un po' e ce lo si toglie dalle palle. l'anno prossimo il duo Kovalainen-Fisichella ci regalerà discrete gioie.
ninja750
08-10-2006, 12:04
magari nel prossimo GP si schianta il motore renault.. o una sospensione :asd:
davide66
08-10-2006, 12:05
Impossibile :O
propongo prima del gran premio di metterci la firma stile demon81 :D
FORZA ALONSO CON LA SUA INDISTRUTTIBILE RENAULT :D :sofico:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!
Lacrime Ferrari titola Repubblica..... 'fanculo! :cool:
Prima di andare a letto come non dire forza SHUMI, sappiamo che la sua macchina indistruttibile, dove nessun motore è schiantato ci porterà alla vittoria!
ps: ho deciso lo mettero anche in firma! :O
INCREDIBILE QUANTO GUFO! :asd: :D
The-Flying-Finn
08-10-2006, 12:12
:asd:
Hyperion
08-10-2006, 12:14
Culonso di qui, culonso di là...
Se si ferma alonso in testa al gran premio fa semplicemente parte della casistica del mondo della f1, se succede a schumy è sfortuna, e alonso è culonso.
Alonso ha avuto 3 problemi non dipendenti da lui che gli hanno fatto perdere un sacco di punti, ben più di quanti ne ha persi schumy oggi; poi è sempre velocissimo, dà le piste a tutti, sia a quelli che hanno la macchina uguale alla sua (fisichella... da quando è che fisico non gli arriva davanti? dico senza guai vari...) e quelli che l'hanno migliore (massa).
E' il più giovane campione mondiale della f1, di tutti i tempi, ed ora, l'anno dopo, è ad un passo dal bissare il successo.
Prima gliene rendete merito, meglio sarà, per tutti, visto che ha tutte le carte in regola per riempire quel buco colossale che lascerà schumy (il pilota più vincete della f1 di sempre).
:)
Ciao!!
Bastian UMTS
08-10-2006, 12:20
Impossibile :O
Mai dire mai nella vita....(me lo diceva mio nonno, becchino di professione :D ), aveva quasi sempre ragione...
davide66
08-10-2006, 12:21
Prima gliene rendete merito, meglio sarà, per tutti, visto che ha tutte le carte in regola per riempire quel buco colossale che lascerà schumy (il pilota più vincete della f1 di sempre).
Ciao!!
Non può, gli manca la classe per prenderne il posto.
Bastian UMTS
08-10-2006, 12:22
sia a quelli che hanno la macchina uguale alla sua
Stai scherzando vero? Dai dimmi che scherzi e hai scritta questa castroneria per ridere un pò... :sofico:
La macchina di Fisichello uguale a quella di Alfonso? SI si aspetta che arriva Babbo Natale :D
A io la metto subito :O
:sperem:
Se si ferma alonso in testa al gran premio fa semplicemente parte della casistica del mondo della f1, se succede a schumy è sfortuna, e alonso è culonso.
Alonso ha avuto 3 problemi non dipendenti da lui che gli hanno fatto perdere un sacco di punti, ben più di quanti ne ha persi schumy oggi; poi è sempre velocissimo, dà le piste a tutti, sia a quelli che hanno la macchina uguale alla sua (fisichella... da quando è che fisico non gli arriva davanti? dico senza guai vari...) e quelli che l'hanno migliore (massa).
E' il più giovane campione mondiale della f1, di tutti i tempi, ed ora, l'anno dopo, è ad un passo dal bissare il successo.
Ciao!!
Potrei anche essere d'accordo su tutto tranne che su il grasettato, non dimenticare che l'anno prossimo andrà alla mclaren ;)
A io la metto subito :O
Potrei anche essere d'accordo su tutto tranne che su il grasettato, non dimenticare che l'anno prossimo andrà alla mclaren ;)
questo è un bel problema: chi prevarrà, Alfonso o la McLaren? :D o effetti positivi e negativi si annulleranno a vicenda? :sofico:
Everyman
08-10-2006, 12:26
Addiooooooooooooo
Sogni di gloooooriaaaaaaaaa
Addiooooooooooooo
Castelli in ariaaaaaaaaaaaaa
:( :cry: :mad:
Everyman
08-10-2006, 12:27
Ciao!!
Ladri! :mad:
Ma se, per assurdo, nell'ultima gara Alonso si dovesse ritirare e Schumy si classifica primo, cosa succede? Chi vince? :confused:
Non funziona solo io posso farlo, se volete donare qualche cosa, state tranquilli che farò salire il pistone su per il culetto di Alonso! :D
Gianni1482
08-10-2006, 12:28
Quoto... sono dispiaciuto in una maniera clamorosa per l'ottimo lavoro svolto da tutto il team e in particolare da Michael. Adesso viene da sperare che ritorni alla gare perché finire così è davvero brutto :cry:
Purtroppo il sogno in rosso è finito per quest'anno ma tanto in questi anni abbiam sognato molto!!! stavolta anche Alonso ha dovuto ammettere di essere :ciapet:
davide66
08-10-2006, 12:28
Non funziona solo io posso farlo, se volete donare qualche cosa, state tranquilli che farò salire il pistone su per il culetto di Alonso! :D
:rotfl:
Gianni1482
08-10-2006, 12:29
Infatti. Il 2006 è andato, mondiale per Alonso e noi ci riproveremo l'anno prossimo :O
:O
mt_iceman
08-10-2006, 12:29
questo è un bel problema: chi prevarrà, Alfonso o la McLaren? :D o effetti positivi e negativi si annulleranno a vicenda? :sofico:
quest'anno abbiamo rotto tanti motori quanti quelli della ferrari.... :O :D
Everyman
08-10-2006, 12:30
mia simpaticissima troietta, mi puoi dire cosa succede se alla prossima gara Alosno si dovesse ritirare e schumy si classifica primo?
Chi vince il mondiale F1 in tal caso?
davide66
08-10-2006, 12:30
Quindi visto il divario tra le due squadre avere motori che non si rompono non è il vostro unico problema :fiufiu:
Gianni1482
08-10-2006, 12:31
Ciao!!
Si tutte le carte in regola come pilota ma non come uomo!! basta notare ke Schummy i suoi meccanici li difende mentre alonso li fa licenziare per un bullone :D
mia simpaticissima troietta, mi puoi dire cosa succede se alla prossima gara Alosno si dovesse ritirare e schumy si classifica primo?
Schumacher
Gianni1482
08-10-2006, 12:32
Vincerebbe Schummy a meno che non chiami L'Inter e gli faccia ritirare il Mondiale :O
Bastian UMTS
08-10-2006, 12:41
Vincerebbe Schummy a meno che non chiami L'Inter e gli faccia ritirare il Mondiale :O
Mandiamo Guido Rossi in Brasile? :D
Innazitutto mai dire mai in F1.. è successo molte volte in passato e non vedo perchè non possa ripetersi.
Certo non contiamo sul fato... se vince Alonso se l'è meritato.. di certo non l'ha rubato.. è un gran pilota (ma deve maturare come uomo. è un ragazzetto ancora..).
La Ferrari pensi a vincere quello costruttori... è dura ma è molto + abbordabile: certo non basta neanche una doppietta (se ho fatto bene i conti), ma tutto può accadere..
Il prossimo anno vincerà la Ferrari perchè volgio vedere che combina quel fregno buffo di Briatore senza un gran pilota che gli spinge quel 'calesse' di Renault (non è vero, però mi piace dirlo :D)
Chi viene a salutare Shumy a Monza a fine mese?
Gianni1482
08-10-2006, 12:50
Mandiamo Guido Rossi in Brasile? :D
Beh mandialo si magari è amico della FIArrari :O
mt_iceman
08-10-2006, 12:59
Innazitutto mai dire mai in F1.. è successo molte volte in passato e non vedo perchè non possa ripetersi.
Certo non contiamo sul fato... se vince Alonso se l'è meritato.. di certo non l'ha rubato.. è un gran pilota (ma deve maturare come uomo. è un ragazzetto ancora..).
La Ferrari pensi a vincere quello costruttori... è dura ma è molto + abbordabile: certo non basta neanche una doppietta (se ho fatto bene i conti), ma tutto può accadere..
Il prossimo anno vincerà la Ferrari perchè volgio vedere che combina quel fregno buffo di Briatore senza un gran pilota che gli spinge quel 'calesse' di Renault (non è vero, però mi piace dirlo :D)
Chi viene a salutare Shumy a Monza a fine mese?
non sottovalutiamo kovalainen....
non sottovalutiamo kovalainen....
ok, ma dovrà fare gavetta... manco shumy è arrivato in F1 ed ha vinto subito...anzi..
Gianni1482
08-10-2006, 13:12
ok, ma dovrà fare gavetta... manco shumy è arrivato in F1 ed ha vinto subito...anzi..
Vabbè ma schumy debuttò alla Jordan mica alla Renault campione del Mondo bisogna contare anche questo
Belle parole :cry:
"Per me il Mondiale è finito"
Schumi dopo il ko di Suzuka: "In Brasile lotteremo per il titolo costruttori, per i piloti il discorso è chiuso. Non sono deluso, ma orgoglioso degli uomini Ferrari"
SUZUKA, 8 ottobre 2006 - "Il mio Mondiale è finito. In Brasile darò il massimo per aiutare la squadra a conquistare il titolo costruttori. Ma per me il discorso è chiuso". Michael Schumacher si presenta davanti alle telecamere nel paddock di Suzuka e trova la forza di sorridere, parlando in italiano, qualche minuto dopo la conclusione del GP del Giappone. Con realismo e un po' di rassegnazione ma anche molta dignità.
"Siamo una grande squadra, la più grande in cui abbia corso - racconta -. I ragazzi del Cavallino sono bravissimi, i tecnici e i meccanici sono i migliori in assoluto e sono davvero orgoglioso di aver lavorato con loro". Qualcuno gli domanda se la rottura del motore sulla sua rossa lo abbia deluso. "No, non sono affatto deluso - replica il tedesco -. Può capitare di avere un guasto. Come nella vita e nelle corse, sono cose che succedono".
"Restiamo una grande squadra - conclude poi Michael - e abbiamo disputato una grande stagione. Nessuno dopo il GP del Canada, quando mi ritrovavo con 25 punti di distacco da Alonso, pensava che potessimo arrivare a raggiungerlo e giocarci il Mondiale fino a questo punto. Noi ci siamo riusciti. E questo conta".
Vabbè ma schumy debuttò alla Jordan mica alla Renault campione del Mondo bisogna contare anche questo
giusta osservazione, ma la gavetta è d'obbligo..
poi dai non insistere :p .. quel soggetto di briatore deve perdere ! :sofico:
BananaFlanders
08-10-2006, 13:39
Infatti a differenza di Alonso che quando ha potuto ha ottenuto il miglior risultato possibile, Schumacher ha perso molti punti.
In Malesia è arrivato appena dietro a Massa (1 punto), in Australia è uscito quando era sesto (3), a Montecarlo senza l'errore in prova poteva arrivare secondo (4), in Ungheria poteva racimolare almeno 4 punti (3), in Turchia si poteva fare gioco di squadra all'inizio e poi ha fatto anche un errore, poteva vincere con Alonso secondo quindi guadagnava altri 4 punti sull'iberico. Totale 15 punti. C'è da rammaricarsi... :cry:
Dumah Brazorf
08-10-2006, 13:52
Cmq Schumy ha avuto precedentemente problemi al motore in Spagna '05 (fonte: f1.com)
Belle parole :cry:
"Per me il Mondiale è finito"
Schumi dopo il ko di Suzuka: "In Brasile lotteremo per il titolo costruttori, per i piloti il discorso è chiuso. Non sono deluso, ma orgoglioso degli uomini Ferrari"
SUZUKA, 8 ottobre 2006 - "Il mio Mondiale è finito. In Brasile darò il massimo per aiutare la squadra a conquistare il titolo costruttori. Ma per me il discorso è chiuso". Michael Schumacher si presenta davanti alle telecamere nel paddock di Suzuka e trova la forza di sorridere, parlando in italiano, qualche minuto dopo la conclusione del GP del Giappone. Con realismo e un po' di rassegnazione ma anche molta dignità.
"Siamo una grande squadra, la più grande in cui abbia corso - racconta -. I ragazzi del Cavallino sono bravissimi, i tecnici e i meccanici sono i migliori in assoluto e sono davvero orgoglioso di aver lavorato con loro". Qualcuno gli domanda se la rottura del motore sulla sua rossa lo abbia deluso. "No, non sono affatto deluso - replica il tedesco -. Può capitare di avere un guasto. Come nella vita e nelle corse, sono cose che succedono".
"Restiamo una grande squadra - conclude poi Michael - e abbiamo disputato una grande stagione. Nessuno dopo il GP del Canada, quando mi ritrovavo con 25 punti di distacco da Alonso, pensava che potessimo arrivare a raggiungerlo e giocarci il Mondiale fino a questo punto. Noi ci siamo riusciti. E questo conta".
basta questo per commentare tutto... ci mancherà uno così..
:cry:
capito, ma quando siete affidabili siete pure poco competitivi e viceversa, e compensate, che cacchio! :D
Cmq Schumy ha avuto precedentemente problemi al motore in Spagna '05 (fonte: f1.com)
si parla di rotture in gara comunque.
scherzi? ci pensa sfighichella :cool:
d'altronde Briatore a inizio stagione dopo la Malesia disse "visto? possiamo vincere il mondiale con entrambi i piloti".
e s'è pure visto :asd:
dietro quella scorza da tedesco, è diventato un gran uomo..altrochè..
Ho sentito spesso dire: 'Shumy? un gran pilota, ma non uomo come Senna'
Non direi proprio... Senna era un gran uomo a modo suo, ma non dimentichiamoci che era un bel rissoso ai box ed in pista..
ed anche attaccabrighe... poi però nella vita privata era un gran personaggio..
Beh, shumy ha avuto momenti di debolezza, ma ha dimostrato di valere sotto ogni ambito..
scusate, ma sono 'innamorato' :p
Non mi avete riposto.. chi viene a Monza a fine mese?
dietro quella scorza da tedesco, è diventato un gran uomo..altrochè..
Ho sentito spesso dire: 'Shumy? un gran pilota, ma non uomo come Senna'
Non direi proprio... Senna era un gran uomo a modo suo, ma non dimentichiamoci che era un bel rissoso ai box ed in pista..
ed anche attaccabrighe... poi però nella vita privata era un gran personaggio..
Beh, shumy ha avuto momenti di debolezza, ma ha dimostrato di valere sotto ogni ambito..
scusate, ma sono 'innamorato' :p
Non mi avete riposto.. chi viene a Monza a fine mese?
io fisso! ;)
Presente! :D
Date le migliaia e migliaia di gufate che ci saranno Alfonso sarà costretto a guidare con una mano sola mentre con l'altra si tocca i coglioni tutto il tempo. :asd:
Grande delusione però bisogna anche considerare dove'era la Ferrari l'anno passato e fare il confronto con questo campionato (e se volete ridere si può fare la stessa cosa per BAR e McLaren :asd: ). Insomma, non si può sempre vincere, l'importante è uscire a testa alta e penso che la Ferrari abbia fatto una bella figura, a parte forse l'Ungheria...
Alonso si è confermato un pilota bravo, veloce ma non ancora un campione ai livelli di MS o Hakkinen. Lo ripeto ancora: loro hanno vinto anche con macchine inferiori. Pure Raikko nel 2003 arrivò a 2 punti dal mondiale guidando una McLaren rappezzata alla meno peggio. Alonso se non ha il super missile sotto al culo non vince ed è pure piagnone: da oggi è ufficialmente il Max Biaggi della Formula 1.
Massa non è pilota da Ferrari, si conferma troppo incostante proprio come lo era alla Sauber. Se io fossi LCdM avrei fatto carte false per prendere Kubica al suo posto.
Schumacher si conferma un gran signore e mentre lo stronzetto spagnolo si divertiva a fare le gimkane in pista (dopo aver spalato merda sulla Renault perchè si sentiva SOLO!), il crucco era ai box ad abbracciare tutto il Team nonostante avesse appena perso il suo 8° e ultimo mondiale non per causa sua. Chapeu!
deggungombo
08-10-2006, 16:31
che spheega msc...
vabbè..cmq anche le rotture di motore fanno parte del gioco... capita
forza alonso!
schumacher ha vinto pure troppo, in pensione! :)
francofranchi
08-10-2006, 18:18
http://f1.racing-live.com/f1/photos/2006/gpsuzuka/diapoa_364.jpghttp://www.villacidro.info/public/index/modules/My_eGallery/gallery/Art/forestale/Ramsar.jpgIl fenicottero (Phoenicopterus, Fürbringer 1758) è un genere della famiglia dei fenicotteridi (Phoenicopteridae).
È un uccello sociale di palude, dalle dimensioni che vanno da 1 metro a 1 metro e mezzo d'altezza; si trova sia nell'emisfero occidentale che in quello orientale, Sono più frequenti nell'ultimo, anche se ci sono quattro specie in America contro le due dell'Europa.
I fenicotteri vivono in grosse greggi nelle aree acquatiche. Le specie più grandi si nutrono e vengono allevate in habitat salini o desertici. I nidi sono fatti di fango compatto e hanno la forma di tumulo con una cima concava nella quale ogni singolo uovo bianco viene deposto
I fenicotteri si nutrono filtrando alghe e Molluschi. I loro becchi dalla forma strana sono stati adattati appositamente per separare fango e silice dal cibo che consumano e vengono usati, unici nel loro genere, in posizione a testa in giù. Il filtraggio di cibo viene assistito da struttre pelose chiamate lamelle che allineano le mandibole e la grande lingua dalla superficie ruvida. I fenicotteri sono inoltre conosciuti per bilanciare se stessi su una zampa mentre stanno in piedi e si nutrono.
I piccoli escono dal guscio con un piumaggio bianco ma le piume di un fenicottero nella fase adulta vanno da un rosa chiaro ad un rosso vermiglio, dovuto al carotene ottenuto dal loro cibo. Un fenicottero ben nutrito e in salute è parecchio variopinto. Quanto più rosa è un fenicottero, tanto più desiderabile è come partner. Un fenicottero bianco o pallido, comunque, di solito è malato o soffre di mancanza di cibo. Eccezione notevole sono i fenicotteri in cattività, la maggior parte dei quali diventano di colore rosa-pallido dato che non hanno ricevuto cibo che contenesse unaquantità sufficiente di carotene. Questo sta cambiando dato che molti zoo stanno cominciando ad aggiungere gamberetti e altri supplementi alle diete dei loro fenicotteri. Tutti i fenicotteri hanno 12 penne da volo nere in ogni ala. I fenicotteri producono un latte simile a quello dei piccioni dovuto all'azione di un ormone chiamato prolattina (si veda Colombidi). Contiene molto più grasso e meno proteina dell'ultimo e viene prodotto in ghiandole allineate nel tratto digerente superiore e neanche semplicemente il raccolto. Entrambi i genitori nutrono i loro piccoli e i giovani fenicotteri si nutrono di questo latte che contiene anche globuli rossi e globuli bianchi per circa due mesi, finche le loro cistifellee non sono abbastanza sviluppate per filtrare il cibo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fenicottero
non mi piace il fenicottero,preferisco questi :D
http://img102.imageshack.us/img102/3121/fotoguforealefe6.jpg (http://imageshack.us)
http://img423.imageshack.us/img423/5460/72zoomqr2.jpg (http://imageshack.us)
Alonso rompe sicuro, vincerà il mondiale Scumacher vincendo una gara da lui dominata, grazie alla sua indistruttibile ferrari! :O
Ma la mia postpay è sempre vuota perciò :asd:
Black Dawn
08-10-2006, 18:37
Bhe così sono pari....anche per Alonso rompere a Monza non deve essere stato piacevole in mezzo al boato di piacere di quella marea rossa di persone :D
Proprio ora però pprepowijpoijgqeoihjwgio:(
Ecco bravo, che molti si ricordano solo le "rotture" in casa propria... :O :asd:
Cmq forza Alonso...andaleeeeeeeeeee!!! :asd:
Il destino (ammesso che c'e' ...) ha voluto mostrare la differenza tra un campione e un buffone.
Black Dawn
08-10-2006, 18:45
Il destino (ammesso che c'e' ...) ha voluto mostrare la differenza tra un campione e un buffone.
Certo certo...invece è più serio il signorino schumacherrrrr, che fece il kamikaze con Damon Hill nel 1994 per non fargli vincere il mondiale...per la serie: "Che muoia Sansone co tutti i Filistei!!!"
E non ci dimentichiamo la stretta a Villelenuve nel 1997, stesso scopo...peccato che entrambe le mosse gli tornarono indietro come un bel boomerang...e vogliamo parlare del fatto che c'ha messo quasi 10 anni di "sforzi" per dire qualche frase sensata in lingua italiana...? :rolleyes:
Gufo gigante portasfiga.Andate e spargetelo
http://img528.imageshack.us/img528/7384/gufoss4.th.png (http://img528.imageshack.us/my.php?image=gufoss4.png)
:D
Certo certo...invece è più serio il signorino schumacherrrrr, che fece il kamikaze con Damon Hill nel 1994 per non fargli vincere il mondiale...per la serie: "Che muoia Sansone co tutti i Filistei!!!"
E non ci dimentichiamo la stretta a Villelenuve nel 1997, stesso scopo...peccato che entrambe le mosse gli tornarono indietro come un bel boomerang...e vogliamo parlare del fatto che c'ha messo quasi 10 anni di "sforzi" per dire qualche frase sensata in lingua italiana...? :rolleyes:
aveva imparato da quelli prima di lui vedendoli in tv,quelli pero erano santi,vero? :rolleyes:
per quanto riguarda la lingua non mi sembra che berger parlasse meglio e se ne è fatto anche lui tanti di anni in italia e comunque STI CAZZI :rolleyes:
Black Dawn
08-10-2006, 18:56
aveva imparato da quelli prima di lui vedendoli in tv,quelli pero erano santi,vero? :rolleyes:
per quanto riguarda la lingua non mi sembra che berger parlasse meglio e se ne è fatto anche lui tanti di anni in italia e comunque STI CAZZI :rolleyes:
Ma chissene importa di berger e degli altri...voi tirate letame su Alonso che non c'entra na mazza con quelli...praticamente il bue che dice cornuto all'asino... :doh:
deviltrigger.dmc
08-10-2006, 18:58
http://www.youtube.com/watch?v=JJ7RIz__KFM
1991 - 2006
schumacher e suzuka, amore eterno :asd:
Ma chissene importa di berger e degli altri...voi tirate letame su Alonso che non c'entra na mazza con quelli...praticamente il bue che dice cornuto all'asino... :doh:
a me di Alonso non me ne importa niente,è un gran pilota.
Per il resto è stato lui appena 7 giorni fa a dire che la squadra non l'aiutava quindi se diciamo che tra Schumacher e la ferrari c'è un rapporto migliore con la sua squadra rispetto a quello che ha Alonso non mi pare di dire una falsita.
Black Dawn
08-10-2006, 18:59
1991 - 2006
Cacchio questa non me la ricordavo proprio!!!! :eek: :D
Black Dawn
08-10-2006, 19:00
a me di Alonso non me ne importa niente,è un gran pilota.
Per il resto è stato lui appena 7 giorni fa a dire che la squadra non l'aiutava quindi se diciamo che tra Schumacher c'è un rapporto migliore con la sua squadra rispetto a quello che ha Alonso non mi pare di dire una falsita.
Stò parlando del fatto che continuate a ritenere Alonso molto fortunato...non è vero un cavolo.
Stò parlando del fatto che continuate a ritenere Alonso molto fortunato...non è vero un cavolo.
Alonso ha avuto episodi a favore ed episodi contro quest'anno,uguale Schumacher.Alla fine piu o meno si sono bilanciati.
L'anno scorso invece solo a favore per colpa dell'inaffidabilita Mercedes.
Per carita questa è la F1 ma umanamente vedere Raikkonen farsi il culo e poi perdere una volta per il motore,una volta per la rottura della sospensione all'ultimo giro,ecc.. è una cosa che puo dare fastidio.
...
Ripeto.
Quello di Schumi oggi e' stato un gesto da campione (e intendo pochi attimi dopo essere sceso dalla sua ferrari) ...
Ad oggi non se ne vedono piu' molte di cose simili (e non parlo solo di F1).
Black Dawn
08-10-2006, 19:06
vedere Raikkonen farsi il culo e poi perdere una volta per il motore,una volta per la rottura della sospensione all'ultimo giro,ecc.. è una cosa che puo dare fastidio.
Su questo sono d'accordo...Kimi Raikkonen merita molto di più...
la sfortuna esiste credimi,dillo a Kimi Raikkonen :sofico: speriamo che in ferrari non se la porti addosso :(
io non parlo...
ora mi ammazzate... (non quotate il mio post di ieri perfavore)
comunque a parte gli scherzi vincere così (se vince alonso) non c'è gusto
Alonso è l'emblema del culo. Vincere così è la sua specialità.
Sehelaquiel
08-10-2006, 19:30
...
Ripeto.
Quello di Schumi oggi e' stato un gesto da campione (e intendo pochi attimi dopo essere sceso dalla sua ferrari) ...
Ad oggi non se ne vedono piu' molte di cose simili (e non parlo solo di F1).
*
deviltrigger.dmc
08-10-2006, 19:30
Alonso è l'emblema del culo. Vincere così è la sua specialità.
e basta rosicare :Prrr:
C'è poco da rosicare, contro una fortuna così sfacciata è impossibile vincere.
Do atto ad Alonso di averci creduto e di essere un gran pilota, perché molti altri al suo posto non avrebbero avuto la tenacia giusta di pressare.Certo la fortuna quello che ti da, prima o poi ti toglie ... e abbiam già visto cos'ha detto le volte (pochissime) che ha avuto sfiga ... mica che come l'ultimo gran premio la colpa dei pneumatici è stata sua in toto (basta leggere l'ultimo autosprint per capire molte cose)
Non potrà succedere niente, hanno più culo che anima.
Il titolo del TG4 di Fede-amico-di-Briateur:
ALFONSO TRIONFA
evvero, Alonso trionferà!!!!!
Il titolo del TG4 di Fede-amico-di-Briateur:
ALONDO TRIONFA
evvero, Alonso trionferà!!!!!
beh quello di studio aperto oggi era
"Mondiale finito"
beh quello di studio aperto oggi era
"Mondiale finito"
Vero... prepariamoci a un GP noioso privo di colpi di scena... :O
Ma questi titoli, sotto sotto, potrebbero avere il sapore di gufata... :Perfido:
Ma questi titoli, sotto sotto, potrebbero avere il sapore di gufata... :Perfido:
ignoranza piu probabile :D
la mega gufata con stile secondo me è quella di Schumacher :sofico:
Isomarcus
08-10-2006, 20:44
è stata veramente una mazzata porco cazzo
così no, porca vacca, più ci penso più trovo questa rottura una ignominabile ingiustizia, poteva uscire in seguito ad un contatto, poteva pure arrivargli dietro facendosi superare, ma rompere un motore dopo 6 anni proprio nella gara decisiva per il titolo dopo una rimonta storica questo no, è una beffa assurda :mad:
mt_iceman
08-10-2006, 20:49
1991 - 2006
mi ricordo nel '93, quando nella lotta fra lui, hill e credo, una ferrari, centrò in pieno con la sua anteriore la posteriore di hill e in diretta ci fu de adamich che iniziò ad imprecare robe simili a "ma è scemo?? ma pensa di essere trasparente?!!!" :asd: gran premio poi vinto da magic davanti a prost... :cry:
andyweb79
08-10-2006, 21:16
Rientro solo ora dopo aver visto il gp, e la delusione è ancora tanta....
Scendo un attimo dal piedistallo del tifoso con il paraocchi, e non posso non complimentarmi con Alonso.... la renault no, non mi piace come team, a pelle... briatore proprio non lo concepisco, spero che lo spagnolo in Mclaren possa farsi una corazza tutta sua, e venga fuori meno costruito personalmente nei suoi rapporti coi media.
Facendo una rapida scansione di questo campionato, lo abbiamo perso a Melbourne / Monaco ed in Ungheria... Suzuka è stato solo un episodio che forse ha riallineato la sorte... Alonso ha detto poco prima del gran premio, che la renault gli stava facendo perdere il mondiale.... non aveva tutti i torti... a Monza si è rotta la sua macchina e comunque sarebbe arrivato a podio... in ungheria la ruota era avvitata male, in cina ha fatto qualche errorino, ma le gomme prima e la solita ruota capricciosa ai box, han fatto il resto... qualche garetta opaca ci sta anche... ma non gli si può rimproverare nulla a livello di pilotaggio. A melbourne schumacher ha sbagliato, a monaco forse ha fatto una caxxata, in ungheria si doveva rischiare...
Schumacher, non che dovesse dimostarre nulla, ne esce comunque il vincitore... a 37 anni ma con una grinta e condizione fisico/mentale del genere, è davvero un peccato perderlo... vederlo guidare, vederlo gioire al podio... mancherà... in Brasile credo che una lacrima possa scendere... è scesa a monza in conferenza stampa... è scesa oggi nella sua intervista.
Un Signore, dopo una simile delusione scende sereno dalla vettura, saluta i tifosi, ai box ringrazia tutti e rincuora i suoi meccanici, quando dovrebbe essere il Padre Eterno a rincuorare lui... rilascia un' intervista in Italiano, la nostra lingua, bellissimo gesto... fa capire che per lui il mondiale piloti è chiuso, ci mancherebbe Michael, ti capiamo... fai capire che in Brasile aiuterai la scuderia a vincere il mondiale costruttori, ma già so che a San Paolo, quando abbasserai la visiera.... non ci saranno più caxxi per nessuno! Spero potremo vederti fare un ultimo salto sul podio con gli indici rivolti a quel cuore rosso che ti ama davvero.
dentro al cuore spero che alonso non prenda punti... son tifoso, mentirei se dicessi altro.
Spero solo sia un bel gran premio!
Altra considerazione...
col senno di poi, dico che la ferrari sapeva già che il motore di msc accusava qualche problemino, ho visto msc troppo tranquillo in gara, sembrava voler controllare quei 4/5 secondi di margine sullo spagnolo ma sembrava non sforzare più di tanto...
Scendo un attimo dal piedistallo del tifoso con il paraocchi, e non posso non complimentarmi con Alonso.... la renault no, non mi piace come team, a pelle... briatore proprio non lo concepisco, spero che lo spagnolo in Mclaren possa farsi una corazza tutta sua, e venga fuori meno costruito personalmente nei suoi rapporti coi media.
Facendo una rapida scansione di questo campionato, lo abbiamo perso a Melbourne / Monaco ed in Ungheria... Suzuka è stato solo un episodio che forse ha riallineato la sorte... Alonso ha detto poco prima del gran premio, che la renault gli stava facendo perdere il mondiale.... non aveva tutti i torti... a Monza si è rotta la sua macchina e comunque sarebbe arrivato a podio... in ungheria la ruota era avvitata male, in cina ha fatto qualche errorino, ma le gomme prima e la solita ruota capricciosa ai box, han fatto il resto... qualche garetta opaca ci sta anche... ma non gli si può rimproverare nulla a livello di pilotaggio. A melbourne schumacher ha sbagliato, a monaco forse ha fatto una caxxata, in ungheria si doveva rischiare...
Schumacher, non che dovesse dimostarre nulla, ne esce comunque il vincitore... a 37 anni ma con una grinta e condizione fisico/mentale del genere, è davvero un peccato perderlo... vederlo guidare, vederlo gioire al podio... mancherà... in Brasile credo che una lacrima possa scendere... è scesa a monza in conferenza stampa... è scesa oggi nella sua intervista.
Un Signore, dopo una simile delusione scende sereno dalla vettura, saluta i tifosi, ai box ringrazia tutti e rincuora i suoi meccanici, quando dovrebbe essere il Padre Eterno a rincuorare lui... rilascia un' intervista in Italiano, la nostra lingua, bellissimo gesto... fa capire che per lui il mondiale piloti è chiuso, ci mancherebbe Michael, ti capiamo... fai capire che in Brasile aiuterai la scuderia a vincere il mondiale costruttori, ma già so che a San Paolo, quando abbasserai la visiera.... non ci saranno più caxxi per nessuno! Spero potremo vederti fare un ultimo salto sul podio con gli indici rivolti a quel cuore rosso che ti ama davvero.
dentro al cuore spero che alonso non prenda punti... son tifoso, mentirei se dicessi altro.
Altra considerazione...
col senno di poi, dico che la ferrari sapeva già che il motore di msc accusava qualche problemino, ho visto msc troppo tranquillo in gara, sembrava voler controllare quei 4/5 secondi di margine sullo spagnolo ma sembrava non sforzare più di tanto...
Quoto dalla prima all'ultima riga. :)
Siete dei emeriti COPIONI di idee! :O
mt_iceman
08-10-2006, 22:08
Altra considerazione...
quoto tutto con un plauso alla sportività apparte all'ultima considerazione: a meno che non fosse un problema strutturale avvertito con la telemetria non so quanto si aspettassero, proprio oggi, dopo sei (sei) anni una cosa simile...
le prestazioni erano peggiori per via della pista gommata con una michelin più a proprio agio. io ms lo vedevo tirare il collo, spesso all'ultima chicane era un po' strozzato nelle traiettorie. quindi non direi che non stesse tirando.
secondo me la rottura è dovuta in parte al pit,si sono alzate le temperature quando si è fermato e quando è ripartito il motore ha fatto il botto.
andyweb79
08-10-2006, 22:22
si penso pure io che le temp all'ultimo pit abbiano aiutato, ma ho l'impressione che cmq non potesse sfruttarlo al max.
cmq non lo sapremo mai...
si penso pure io che le temp all'ultimo pit abbiano aiutato, ma ho l'impressione che cmq non potesse sfruttarlo al max.
cmq non lo sapremo mai...
anche a me ha dato quell'impressione...
ok la pista gommata che magari favoriva di più le michelin , ma si vedeva che ne aveva meno di massa, appena l'aveva superato non riusciva a fare buoni tempi se non per qualche giro...
forse se ne erano accorti ma non potendolo cambiare dovevano rischiare di finire così come erano... putroppo è andata male....
il mondiale non l'abbiamo perso oggi, l'abbiamo compromesso a inizio stagione
tanto di cappello ad alonso per non aver mai commesso un errore, aver dato sempre il massimo fin che la macchina gliel'ha concesso...
è andata male.... cmq grande stagione... non ci avrei scommesso 1€ su un finale di stagione così questa primavera :ave:
ah andyweb79, complimenti per il post di prima... :cry:
e basta rosicare :Prrr:
figurarsi, almeno io penso all'Alfonzie in McLaren e alla Renault senza Alfonzie e mi passa tutto :asd:
figurarsi, almeno io penso all'Alfonzie in McLaren e alla Renault senza Alfonzie e mi passa tutto :asd:
:asd: Esatto anche io, penso all'anno prossimo, noi avremo kimi, la mclaren con alfonso e mi viene da sorridere :D
L'unica incognita è kovalainen, imho potrebbe stupire...
mt_iceman
08-10-2006, 22:43
:asd: Esatto anche io, penso all'anno prossimo, noi avremo kimi, la mclaren con alfonso e mi viene da sorridere :D
L'unica incognita è kovalainen, imho potrebbe stupire...
l'anno prossimo alfonzie verrà dopo 7 lunghi anni a riportare il titolo a woking.... :O il suo secondo titolo personale, visto che quello del 2006 lo vincerà schumi senza alcun dubbio... :O
l'anno prossimo alfonzie verrà dopo 7 lunghi anni a riportare il titolo a woking.... :O il suo secondo titolo personale, visto che quello del 2006 lo vincerà schumi senza alcun dubbio... :O
non capisco chi stai gufando ... la mclaren o alonso? :asd:
La prima ipotesi è probabile tanto quanto la seconda:asd:
...purtroppo :cry:
andyweb79
08-10-2006, 23:17
rallegrandoci un po'.... la F1 ha perso cmq grandi campioni.... :sofico:
http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo330696.shtml
ALEX YOONG ha vinto le 2 gare della A1 GP a Brno :asd:
http://www.racegarage.it/a1gp/
Facendo una rapida scansione di questo campionato, lo abbiamo perso a Melbourne / Monaco ed in Ungheria... Suzuka è stato solo un episodio che forse ha riallineato la sorte... Alonso ha detto poco prima del gran premio, che la renault gli stava facendo perdere il mondiale.... non aveva tutti i torti... a Monza si è rotta la sua macchina e comunque sarebbe arrivato a podio... in ungheria la ruota era avvitata male, in cina ha fatto qualche errorino, ma le gomme prima e la solita ruota capricciosa ai box, han fatto il resto...
Questa è una palla clamorosa. Nel GP di Shangai è stato Alonso a decidere e sbagliare IN PIENO la tattica dei pneumatici, il problema al pneumatico posteriore è solo una leggera conseguenza (10") contro i 25" bruciati dallo spagnolo quando era in testa, per una cazzata sua e di nessun altro. Se ha avuto il coraggio di dare la colpa al team ... penso che più merda di così ...
Io sono un mega-tifoso della ferrari, però non me la sento di dire che Alonso c'ha così tanto culo da vincere il mondiale in questo modo...
Alonso e Shumy hanno fatto cazza@@@ ed hanno avuto culo in modo bilanciato.. difatti guarda come arrivano all'ultima gara... senza vincitore matematico... e questo vuol dire equilibrio..
Shumy è un grandissimo che và in pensione e da cui Alonso ha molto da imparare.. quando Shumy aveva l'età di alonso ne ha fatte di minchiate (vedi scorrettezze o quell'assurda botta durante il giro di riscaldamento a Monaco..).
Quando Alonso andrà in pensione vedremo che uomo/pilota sarà..
Certo che altri piloti come Raikko si meritano molto di + perchè sono professionali e senza macchie... Forza Raikko sulla rossa!!!
Ovviamente anch'io ho comprato un gufetto azzurro/giallo, ma se vincerà lo spagnolo onore al merito..
ciao
francofranchi
09-10-2006, 00:56
Io sono un mega-tifoso della ferrari, però non me la sento di dire che Alonso c'ha così tanto culo da vincere il mondiale in questo modo...
Alonso e Shumy hanno fatto cazza@@@ ed hanno avuto culo in modo bilanciato.. difatti guarda come arrivano all'ultima gara... senza vincitore matematico... e questo vuol dire equilibrio..
onestamente bisogna ammettere che schumi ha avuto piu fortuna ma in 50 e passa anni di F1 nessuno ha mai vinto un mondiale per fortuna, vince sempre la combinazione (macchina+ pilota) piu forte
andyweb79
09-10-2006, 08:34
onestamente bisogna ammettere che schumi ha avuto piu fortuna ma in 50 e passa anni di F1 nessuno ha mai vinto un mondiale per fortuna, vince sempre la combinazione (macchina+ pilota) piu forte
Io credo che il binomio vincente del 2006 sia Ferrari-Schumacher... diciamo che è mancata un filo di affidabilità. :sofico:
Primo non è vero che la situazione è equilibrata.
Non a caso il match point a Suzuka l'aveva Schumy e non Alonso.
Inoltre soprattutto in riferimento al culo inverecondo di Alonso va ricordato che tutte le volte che lo spagnolo è rimasto dietro, c'hanno pensato quelli davanti a lui a togliersi dai maroni, regalandogli punti.
In questo caso purtroppo si può parlare di mondiale deciso dalla fortuna, perché a mio modo di vedere, Alonso gli è sempre andata bene.
Sinceramente non ho visto grandi cazzate da parte di entrambi i piloti, e Alonso ha pagato caro SOLO la sciagurata tattica sui pneumatici a Shangai (colpa solo sua per altro) ... e solo le favorevoli condizioni climatiche hanno permesso allo spagnolo di finire comunque SECONDO.
Io ripeto, Alonso oltre che bravo è TENACE, caratteristica comune agli spagnoli (vedi Nadal ;) ) però quest'anno c'ha un debito col culo che non finisce più. Questo va detto. E non c'è nulla di cui vergognarsi, lo sport è fatto anche di questo.
andyweb79
09-10-2006, 10:02
a sto punto spero che in brasile ci sia il diluvio universale
Vogliamo riaprire il discorso sui regolamenti anti-ferrari degli ultimi anni?
Se non c'avessero messo il 'bastone fra i cerchioni', Shumy avrebbe vinto 10 mondiali...
Bernie non può che goderne di questi colpi di scen***.. ehm... culo.. che ci sono stati nel mondiale... sembrano quasi pilotati!
ma che è? il fratello di Moggi? :D
andyweb79
09-10-2006, 11:15
non mi pare il caso di tirar fuori discorsi col senno di poi... antiferrari o no... anti renault o no... è così e basta.
Sprechiamo le nostre energie per la megamacumba del prossimo gp :sofico:
Caxxo se fa male, devo ammettere che mi ero un po' illuso... ma mi spiace davvero un sacco!
Cmq sia ci vorrebbe poco a far ancora più bella questa formula 1, trovo per esempio assurdo la regola dle motore per 2 gare... riduzione dei costi dicono... ma va la.... tutte cagate.
Motore per un gp ( qualifiche e gara )
Monogomma
Qualifiche come una volta... venerdì e sabato validi e si pesca il migliore
WARM UP che caxxo di formula 1 è senza il WARM UP CAXXO !!!!
Inutile dire che per ridurre i costi mi mettono 1 motore che vale 2 gp ecc ecc e poi le scuderie che invece non si piazzano nei primi posti, possono portare la 3a vettura il venerdì... e guarda caso sono proprio le scuderie minori...
ora dico.. cosa costa portare ad ogni gp una vettura in più ? mantenere un pilota che gira il venerdì ? un motore da buttar via per il venerdì... ecc ecc... senza considerare che se disfa la macchina ci sono un bel botto di danni... e questa sarebbe riduzione dei costi ?
andyweb79
09-10-2006, 11:17
dimenticavo... il Muletto caxxo.... anche quello ci vuole !!!! alal fine le scuderie minori han tutte tre vetture, la ferarri-renault e mclaren non han mica il problema a portare 1 macchina in più eh...
Bernie si sta rincoglio....ndo di brutto, più invecchia e più gli marciscono quei residui di sinapsi buone che gli rimangono... ci propone qualifiche insensate, ma l'esito della gara poi non cambia.. i forti son davanti e i cancelli dietro... negli ultimi 15 minuti devono girare come deficenti per consumare benza... spettacolo zero.. ma le auto girano... ma dico io... se vuoi far avvicinare il pubblico alla F1 , trova altri modi... paddock un po' più accessibile.. 1 ora dopo le prove in cui tutti firmano autografi e via dicendo.
Proviamo ad esaminare tutto il campionato:
GP Bahrein
Vittoria Alonso con Schumacher vicino,terzo Raikkonen.Nessun episodio particolare.
Gp Malesia
Dominio Renault e Ferrari che in qualifica rompe qualche motore.Gara in difficolta per le rosse.
Gp Australia
Vittoria Alonso,Schumacher ritirato per un suo errore.
Gp San Marino
Vittoria Schumacher con Alonso vicino,nessun episodio.
Gp Europa
Ferrari 1 e 3,Alonso secondo.Nessun episodio
Gp Spagna
Dominio di Alonso,Schumacher secondo.Nessun episodio.
Gp Monaco
Alonso vince,Schumacher squalificato e mandato all'ultimo posto che a montecarlo equivale a non farlo correre.
Gp Inghilterra
Dominio Alonso,Schumacher secondo,nessun episodio.
Gp Canada
Vittoria Alonso,Schumacher secondo.Nessun episodio.
Gp Usa
Qui comincia la vera rimonta Ferrari,Gp Dominato,Renault in difficolta.Nessun episodio.
Gp Francia
Dominio Schumacher,Alonso secondo.Nessun episodio.
Gp Germania
Dominio Ferrari,Renault in difficolta riescono a prendere punti grazie ai ritiri di Webber,Barrichello e Villenevue.
Gp Ungheria
Vittoria Button,Alonso e Schumacher buttano prima uno e poi l'altro punti decisivi per il mondiale dopo che erano stati squalificati in qualifica.
Questo imho è il crocevia del mondiale,Alonso poteva chiuderlo qui,Schumacher poteva riaprirlo gia prima di Monza e sarebbe stato meglio.
Gp Turchia
Dominio Ferrari,Alonso approfitta della Safety car e passa Schumacher.
Gp Italia
Dominio Schumacher,Alonso squalificato rimonta ma rompe il motore.
Gp Cina
Gara condizionata dal tempo che prima favorisce le Renault e poi la Ferrari.
Schumacher primo,alonso secondo.
Gp Giappone
Domina Schumacher ma rompe il motore,Alonso vince e chiude(?) il mondiale.
Mi sono dimenticato qualcosa?
Tutto corretto, anche per me in Ungheria Shumi ha perso punti importanti
ah mi sono ricordato un altra cosa,a Monaco Schumacher fece una rimonta strepitosa ma quando era a 15/20 secondi da Coulthard che era 4 entro la Sc e si mise proprio tra lui e lo scozzese,in questo modo Coulthard fini a in coda al gruppo e Schumacher in testa come primo dei doppiati e da 20 secondi lo svantaggio divento tutta la pista.Schumacher rimonto ma non riusci a passare.Se la Sc fosse uscita dietro lui Schumacher poteva prendere il podio.
purtroppo la caxxata di tutta la squadra in ungheria si paga a caro prezzo..
è stata proprio madornale... :(
andyweb79
09-10-2006, 12:51
ho contattato un paio di persone a san paolo :sofico:
Obiettivo... Renault R26 n.1 :asd:
oggetto della missione: sabotare l'obiettivo... in caso di dubbi o incertezze, distruggere qualsiasi cosa gialla/azzura che compare all'interno del circuito... persone incluse.... meglio se uno con la panza, capelli brizzolati e occhiali da sole anche quando piove :sofico: e un tipetto sulla 25ina con faccia da sbruffone :sofico:
Lasciare intatta se possibile la R26 n.2 e il pilota sfisighella... ci pensa gi àlui a farsi dle male da solo :asd:
Saluti
http://la.volan.ro/uploads/post-1-1141857530_thumb.jpg
ELIMINARE
http://vnexpress.net/Vietnam/The-thao/2006/01/3B9E5A1A/bo-Alonso.jpg
ELIMINARE
:sofico:
Hyperion
09-10-2006, 12:52
Gp Ungheria
Vittoria Button,Alonso e Schumacher buttano prima uno e poi l'altro punti decisivi per il mondiale dopo che erano stati squalificati in qualifica.
Questo imho è il crocevia del mondiale,Alonso poteva chiuderlo qui,Schumacher poteva riaprirlo gia prima di Monza e sarebbe stato meglio.
Gp Italia
Dominio Schumacher,Alonso squalificato rimonta ma rompe il motore.
Chiamarlo culonso dopo aver fatto queste imprese è assolutamente ingeneroso.
In ungheria ha compiuto autentici capolavori sul bagnato, e tutti a spostare l'accento sulle gomme; peccato che il suo compagno di squadra con stessa macchina e stesse gomme era esimo, e gli altri in testa nella gara non erano tutti gommati michelin.
Eppure si è ritirato quando era in testa, per un problema che non è dipeso da lui.
Cazzo, gli danno del fortunato quando perde 10 punti che si era guadagnato col talento sulla pista.
Se poi in ferrari compiono errori di strategia e perdono qualche punto (in aggiunta alle varie sbavature di schumy in gara), è sempre il solito discorso: è fortunato.... come se gli errori degli altri dipendano da lui...
A monza altra grande gara, si rompe il motore... si proprio fortunato...
Se lo fosse veramente stato, il mondiale sarebbe stato chiuso già da qualche gara...
Ciao!!
Chiamarlo culonso dopo aver fatto queste imprese è assolutamente ingeneroso.
In ungheria ha compiuto autentici capolavori sul bagnato, e tutti a spostare l'accento sulle gomme; peccato che il suo compagno di squadra con stessa macchina e stesse gomme era esimo, e gli altri in testa nella gara non erano tutti gommati michelin.
Eppure si è ritirato quando era in testa, per un problema che non è dipeso da lui.
Cazzo, gli danno del fortunato quando perde 10 punti che si era guadagnato col talento sulla pista.
Se poi in ferrari compiono errori di strategia e perdono qualche punto (in aggiunta alle varie sbavature di schumy in gara), è sempre il solito discorso: è fortunato.... come se gli errori degli altri dipendano da lui...
A monza altra grande gara, si rompe il motore... si proprio fortunato...
Se lo fosse veramente stato, il mondiale sarebbe stato chiuso già da qualche gara...
Ciao!!
Schumacher ha fatto un capolavoro a montecarlo se è per questo,rimonta interrotta dalla Sc.
In turchia alonso senza Sc sarebbe arrivato terzo.
A hockneim a 10/15 giri dalla fine era 8,poi i ritiri e i guai degli altri l'hanno aiutato.Il mondiale poteva chiuderlo come adesso potrebbe avere meno di quei 10 punti.
ma vedete che c'è un batti&risposta... secondo me stanno alla pari...
mi ha stupito anche quel cesso di Renault che comunque ha retto il confronto con la grande Ferrari! i francesi hanno finalmente imparato a copiare bene da noi :sofico:
Hyperion
09-10-2006, 13:10
ma vedete che c'è un batti&risposta... secondo me stanno alla pari...
Esatto.
Quindi se gli episodi favorevoli e sfavorevoli si compensano per entrambi, non si può parlare di fortuna.
Rendiamo onore agli avversari.
Ciao!!
andyweb79
09-10-2006, 13:17
quindi in brasile per statistica, alonso dovrebbe rompere e schumacher vincere.... bueno :sofico:
a furia di pensarci, mi sto quasi convincento che questo possa succedere.
In brasile il gp dura 71 giri... so che come km sono sempre uguali, ma per me è divers :asd: Se lo deve sudare Alonso :D
Ma non è vero che c'è un pari, saranno almeno 3-1 il rapporto dei casi, non diciamo fesserie.
Poi quei punti guadagnati sul ritiro di 3 piloti ... mi pare di vedere Hayden, che guadagna una posizione perché l'idiota del giapponese della Kawa si butta fuori da solo cercando di superare quello davanti.
Alonso ha rotto il motore ... quando era partito ultimo ... non è assolutamente paragonabile a Schumy che domina ... E IN TESTA ROMPE IL MOTORE.
Rompere il motore in recupero è normalissimo, non è sfiga. Sei sempre dietro alle altre auto, è una situazione ben diversa che essere davanti con pista libera.
Alonso ha rotto il motore ... quando era partito ultimo ... non è assolutamente paragonabile a Schumy che domina ... E IN TESTA ROMPE IL MOTORE.
Era partito dodicesimo,sarebbe arrivato terzo.
Come ritiri in totale comunque stiamo 3 - 2 per Schumacher(australia,ungheria,giappone),Alonso(Ungheria,Monza)
Hyperion
09-10-2006, 13:42
Ma è assolutamente identico al problema meccanico di alonso che in ungheria lo fa ritirare quando era in testa.
Sono 10 punti virtuali in meno per entrambi, per colpe non dei piloti.
Ciao!!
Schumacher ha fatto un capolavoro a montecarlo se è per questo,rimonta interrotta dalla Sc.
In turchia alonso senza Sc sarebbe arrivato terzo.
A hockneim a 10/15 giri dalla fine era 8,poi i ritiri e i guai degli altri l'hanno aiutato.Il mondiale poteva chiuderlo come adesso potrebbe avere meno di quei 10 punti.
2 punti regalati dalla Safety e da Raikkonen in canada.
2 punti regalati dalla Safety e da Raikkonen in canada.
che fece raikkonen non ricordo? :mbe:
la sc invece si,e fecero un gran cagata ai box ferrari.
Caricarono la macchina di massa per fare una sosta e uguale quella di Schumacher pero per farne due,Massa entro appena 2 giri dopo Michael,a quel punto se si caricava michael per fare una sola sosta(tanto la gara era persa) ci poteva scappare la vittoria sperando in un sc che poi infatti è entrata.
M'è venuto da pensare una cosa, non è che schumi una volta capito che il motore stava per cedere avrebbe potuto togliergli qualche migliaio di giri, per aumentare le possibilità di arrivare, certo avrebbe lasciato vincere alfonso ma almeno avrebbe rimandato tutto al brasile? :confused:
andyweb79
09-10-2006, 14:13
M'è venuto da pensare una cosa, non è che schumi una volta capito che il motore stava per cedere avrebbe potuto togliergli qualche migliaio di giri, per aumentare le possibilità di arrivare, certo avrebbe lasciato vincere alfonso ma almeno avrebbe rimandato tutto al brasile? :confused:
Seviva vincere, la medaglia di legno non serviva a nulla... preferisco un uscita così che un secondo o terzo posto... che voleva sempre dire rincorrere all'ultima gara.
mt_iceman
09-10-2006, 14:31
che fece raikkonen non ricordo? :mbe:
la sc invece si,e fecero un gran cagata ai box ferrari.
Caricarono la macchina di massa per fare una sosta e uguale quella di Schumacher pero per farne due,Massa entro appena 2 giri dopo Michael,a quel punto se si caricava michael per fare una sola sosta(tanto la gara era persa) ci poteva scappare la vittoria sperando in un sc che poi infatti è entrata.
arrivò lungo al tornantino a un paio di giri dalla fine...senza contare che ms in quella gara non era per nulla competitivo e arrivò 2° grazie al ritiro degli altri, proprio coem alonso in teteschia...
MarColas
09-10-2006, 18:10
La prima gara Alonso l'ha vinta per mezzo secondo di differenza all'uscita dai box, bastava quel mezzo secondo e adesso i punti di distacco sarebbero 6 e non 10.
Se non lo vogliamo classificare come culo ok, ma certo non è sfiga :D
Poi ci sono due episodi in particolare che non mi vanno giù.
A Montecarlo Shumacher è stato (discutibilmente) penalizzato, e perdipiù non hanno fatto come in altre occasioni successive (Alonso a Monza se non sbaglio), cioè annullargli i tempi dell'ultima sessione e farlo partire decimo; ma addirittura ultimo, e nonostante ciò e la sfiga della SC è arrivato 5°; l'avessero retrocesso al 10° posto era podio assicurato.
In Ungheria Alonso è stato furbo a rallentare, e vabbè fa il suo mestiere, però hanno equiparato, in termini di penalizzazione, un sorpasso in regime di bandiere gialle ed una manovra SCORRETTA ED INTIMIDATORIA ad un sorpasso (doppio, per forza, erano due macchine attaccate l'una all'altra) con bandiera rossa. Per quella manovra Alonso si meritava ben più di un secondo di penalizzazione (a Montecarlo Shumi per molto meno è stato retrocesso all'ultima posizione).
Comunque per me il vero titolo conquistato grazie al culo è stato quello dell'anno scorso: una Ferrari in crisi di prestazioni, Raikkonen che rompeva una gara sì e una no e soprattutto TUTTI i problemi a Fisichella e mai ad Alonso.
Quest'anno è stato fortunato ma entro limiti ragionevoli, l'anno scorso è stata una cosa disgustosa :D ( :mad: )
redegaet
09-10-2006, 20:08
Non credo che i motori di F1 consentano cose del genere. Un problema che porta alla rottura è un problema credo irrisolvibile. Al massimo avrebbe rinviato di qualche Km il botto e forse è quello che è successo ieri alla Ferrari che andava meno forte di quanto ci si aspettava.
Ciao, Alex
e soprattutto TUTTI i problemi a Fisichella e mai ad Alonso.
l'Alonso's Team :O
ma no,questi discorsi valgono solo con Schumacher perche Barrichello si sa che è un grande campione,lo sta dimostrando quest'anno alla Bar dove viene bastonato da Button :D
Volevo chiedervi una cosa invece,i motori del Gp Brasile saranno messi sotto sigillo e saranno quelli usati il prossimo anno?
Non credo che i motori di F1 consentano cose del genere. Un problema che porta alla rottura è un problema credo irrisolvibile. Al massimo avrebbe rinviato di qualche Km il botto e forse è quello che è successo ieri alla Ferrari che andava meno forte di quanto ci si aspettava.
Ciao, Alex
e poi proprio lui ha detto che all'improvviso gli è mancato il motore... quindi vorrebbe dire che non ha dato nessun segnale
però non mi va giù il fatto che non tirassero all'inizio (quando ha passato massa ha fatto 2 giri veloci poi ha alzato il ritmo di 5decimi tornando ai livelli di massa), non ha fatto giri particolarmente veloci prima delle soste (come è suo solito) ... questo mi fa pensare che sapessero già tutto dalla telemetria fin dall'inzio e che sperassero di arrivare alla fine comunque
...peccato sia andata male :(
Volevo chiedervi una cosa invece,i motori del Gp Brasile saranno messi sotto sigillo e saranno quelli usati il prossimo anno?
le specifiche da congelare erano quelle di monza mi sa
forse intendi per le 2 gare a propulsore?... la risposta è NO, infatti si parlava di supermotori da far durare 1 solo gp per quella gara ;)
Avevo letto che i team dovranno usare lo stesso tipo di motore per tutto il prossimo anno o qualcosa del genere ora non ricordo.
me lo chiedevo perche se le specifiche fossero state quelle del Brasile alla Renault non sarebbe convenuto portare un motore ultra conservativo cosa che ha gia anticipato di fare.
Ferrari: Todt `Un collasso improvviso`
09/10/2006 15.05.17
(Jean Todt)
(AGM-DS) - Milano, 9 ottobre - `Sara` estremamente difficile vincere il Mondiale`. Queste le parole di Jean Todt, direttore della Ferrari. Non si puo` che riassumere in una parola l`esito del Gp di Suzuka: `delusione`. Ed e` la parola che Jean Todt usa per descrivere una gara che doveva proiettare nel sogno e che invece ha sprofondato Michael Schumacher e tutta la casa di Maranello nell`incubo. `Ci aspettavamo un epilogo migliore`, spiega il francese che, dopo aver visto i suoi conquistare la prima fila, avrebbe voluto conquistare quei punti cosi` decisivi per il Mondiale. `Due eventi hanno influito sul risultato finale: la rottura del motore di Michael Schumacher e la foratura ad un pneumatico per Felipe Massa. Il problema avuto da Schumacher al 37° giro, mentre era in testa dopo l`ultimo pit stop, e` stato pesantissimo`. Uno di quei problemi che non sono solo incidenti in una stagione, ma veri e propri colpi da knock out: `E` stato un collasso improvviso. Non conosciamo la ragione esatta e spero riusciremo a scoprirla ma il propulsore e` gravemente danneggiato per cui sara` dura. Ora comunque e` troppo presto per parlarne - dice Todt - Queste sono le corse per vincere i Campionati, abbiamo bisogno di prestazioni, pneumatici, squadra, piloti e affidabilita`. Quest`ultima e` mancata e ne abbiamo pagato il prezzo. E` stato un nostro errore e dobbiamo accettarlo. Gli altri non hanno sbagliato e ora sono davanti, c`e` una evidente logica in tutto cio``.
L`amarezza non si placa perche` il bersaglio grosso era proprio a portata di mano. `In gara il nostro ritmo si e` dimostrato buono, sufficiente a garantire il raggiungimento del nostro obiettivo, a meno che non fosse accaduto qualcosa. Cosa che e` avvenuta`.
http://www.datasport.it/leggi.aspx?id=4034984
andyweb79
09-10-2006, 20:26
in brasile ogniuno porta il motore che crede, chi potrà montare un motore nuovo ovvio... Massa per esempio non lo ha cambiato qui a suzuka anche se non aveva finito la gara in cina. Credo sia dovuto al fatto che in Brasile la ferrari voleva avere 2 supermotori freschi per fare il vuoto.
Pure la renault di alonso avrà un motore nuovo... credo più conservativo che altro però. I regolamenti del 2007 partono dal 2007.
F1: Renault non vuole rischiare
In Brasile motore più lento, ma sicuro
Fernando Alonso ha le mani sul mondiale e la Renault non vuole correre rischi. Così, per il Gp del Brasile, la casa francese sta pensando di utilizzare un propulsore meno potente, ma affidabile. "Decideremo in settimana - spiega il pilota -, ma sceglieremo il motore più sicuro". Intanto la Ferrari si affida alla cabala: l'ultima rottura prima di Suzuka risale al 2000, anno del primo mondiale di Schumi con la Rossa.
Suzuka ha dato il match point più semplice da concretizzare al campione del mondo: basterà un ottavo posto in Brasile per avere la certezza matematica di conquistare il suo secondo titolo piloti consecutivo. Non stupisce dunque l'appello alla prudenza di Alonso, recepito in pieno da Flavio Briatore. L'armonia tra i due, messa a dura prova dalla rimonta del "Calzolaio" in rosso e dalle accuse dello spagnolo in procinto di passare alla McLaren, sembra essere tornata. O forse, con un obiettivo così prestigioso nel mirino, ogni dissapore può e deve essere messo da parte in nome della ragion di stato. Primo, non mandare in fumo il motore e con lui il mondiale. Briatore lo sa e lo scenario più probabile, dipinto da "Marca", è appunto quello di una Renault meno performante, ma votata all'affidabilità. Un propulsore "vecchio", già ampiamente testato e a prova di rottura per regalare ad Alonso il titolo e, soprattutto, arricchire il palmares della casa francese.
La Ferrari, dal canto suo, nonostante le parole di Schumacher ("dovrei vincere e Fernando non dovrebbe finire la gara, non mi piace augurarmi una cosa del genere", ndr), per bocca del presidente Montezemolo, crede ancora nel miracolo e che "questo mondiale finirà all'ultimo metro dell'ultimo Gp". A dar man forte alle residue speranze della scuderia di Maranello, arriva un dato storico che può scatenare i più scaramantici. Nel 2000, Schumi conquistò il primo titolo piloti con la Rossa e, proprio quell'anno, si verificò l'ultima "fiammata" di un motore Ferrari. Sperare, senza accanirsi in macumbe e riti woodoo, non costa nulla e non è reato. Anche Kaiser Schumi, sotto sotto, la pensa così.
in brasile ogniuno porta il motore che crede, chi potrà montare un motore nuovo ovvio... Massa per esempio non lo ha cambiato qui a suzuka anche se non aveva finito la gara in cina. Credo sia dovuto al fatto che in Brasile la ferrari voleva avere 2 supermotori freschi per fare il vuoto.
Pure la renault di alonso avrà un motore nuovo... credo più conservativo che altro però. I regolamenti del 2007 partono dal 2007.
no no... lo sviluppo dei motori mi pare fosse congelato da monza, o erano quelli per il 2008? infatti proprio il WE prima della gara, nei test, avevano provato i motori per quello
quandè che non ci sarà più lo sviluppo?? 2007 o 2008? non ricordo...
[...]
mica ci si ritira solo a causa del motore .... può anche avvenire un incidente in partenza :O
mica ci si ritira solo a causa del motore .... può anche avvenire un incidente in partenza :O
Una ruota che si stacca, un muretto che resiste ad una botta della fiancata della renault, un alettone che parte, noie elettroniche... capita:boh:
io spero in un monsone,chi ci avrebbe da perdere è solo Alfonso :D
o magari la Renault portera un motore cosi sotto giri da finire dietro le super aguri :sofico: :D
Una ruota che si stacca, un muretto che resiste ad una botta della fiancata della renault, un alettone che parte, noie elettroniche... capita:boh:
sono le corse... capita... :fagiano:
Doc Mc Coy
09-10-2006, 21:49
A Montecarlo Shumacher è stato (discutibilmente) penalizzato, e perdipiù non hanno fatto come in altre occasioni successive (Alonso a Monza se non sbaglio), cioè annullargli i tempi dell'ultima sessione e farlo partire decimo; ma addirittura ultimo, e nonostante ciò e la sfiga della SC è arrivato 5°; l'avessero retrocesso al 10° posto era podio assicurato.
Lasciate perdere Montecarlo(e Monza...)...è meglio...
Sicuramente la mclaren cercherà di rifarsi nell'ultimo GP. :rolleyes:
Quindi se alonso si trova in mezzo nella griglia di partenza.....una bella botta da qualcuno amico di schumi o pagato da qualcun'altro,oppure per antipatia nei confronti di Alonso.....tutto è possibile. Il pubblico brasiliano....i commissari...ecc.....forse la ferrari è avvantaggiata.....sperem ;)
andyweb79
09-10-2006, 22:54
Ultima ora incredibile !!!!
ANSA
Parigi 09-10-2006
2 Nuovi gran premi a sorpresa per finire alla grande questo fantastico campionato.
Sembra che Bernie, abbia concluso al volo un accordo per correre già da domenica prossima il gran premio di fuji per poi andare in brasile, e poi ritornare a SPA per chiudere il mondiale :sofico:
Quindi se alonso si trova in mezzo nella griglia di partenza.....una bella botta da qualcuno amico di schumi o pagato da qualcun'altro,oppure per antipatia nei confronti di Alonso.....tutto è possibile. Il pubblico brasiliano....i commissari...ecc.....forse la ferrari è avvantaggiata.....sperem ;)
diciamo che con 3 piloti ferrari in pista, 3 scuderie legate a noi (ex midland, red bull e omonima italiana, toro rosso) quelli che potrebbero ricevere un aiuto siamo più noi che loro....
MarColas
09-10-2006, 23:54
Lasciate perdere Montecarlo(e Monza...)...è meglio...
Posso capire (anche se non concordo :D) Monza, ma Montecarlo?
Hanno retrocesso Shumacher all'ultimo posto, mi sembra che meglio di così (per chi è anti Shumi) non potesse andare
Penso che anche chi non parla Spagnolo capisca il senso dell'articolo:
http://www.elpais.es/articulo/elppordep/20061009elpepidep_4/Tes/Schumi/abraza/suyos
La differenza sui ritiri secondo me è già indice, però relativa anche alla squadra.
Certo che perdere un primo posto non è come perdere un terzo posto.
Detto questo il culonso si verifica proprio in Germania e Turchia.
x Marcolas ...
Vero lo scorso anno Culonso ha avuto una stagione pazzesca, ma di fatto non aveva rivali ... forse solo Fisichella ... ma era tutto da dimostrare perché di gare come Culonso, Fisichella ne avrà fatte 1 o due in tutta la sua carriera.
Quest'anno invece senza la sua proverbiale fortuna avrebbe perso.Poi pesa molto la scelta delle gomme di Shangai ... erroneamente nell'elenco di qualche pagina fa si indica questo GP come fortunato/sfortunato ad entrambi ... in realtà schumy e il team ferrari hanno fatto un lavoro egregio e certosino, facendo provare a Massa le scelte applicate poi su Schumy. Culonso invece ha voluto fare di testa sua, commettendo un gravissimo errore che non poteva che pagare caro (tempi sbagliati nel cambio gomme). Nonostante quel madornale errore è comunque arrivato 2° ... più culonso di così si muore.
ma perche non diamo due ferrari alla toro rosso cosi 4 vetture davanti alle renault le mettiamo? :sofico:
Penso che anche chi non parla Spagnolo capisca il senso dell'articolo:
http://www.elpais.es/articulo/elppordep/20061009elpepidep_4/Tes/Schumi/abraza/suyos
non l'ho capito tanto bene l'articolo
Mi sembra che elogi, soprattutto alla fine, il comportamento di schumy
Gianni1482
10-10-2006, 11:48
Potrebbe :O
Fernando Alonso ha le mani sul mondiale e la Renault non vuole correre rischi. Così, per il Gp del Brasile, la casa francese sta pensando di utilizzare un propulsore meno potente, ma affidabile. "Decideremo in settimana - spiega il pilota -, ma sceglieremo il motore più sicuro". Intanto la Ferrari si affida alla cabala: l'ultima rottura prima di Suzuka risale al 2000, anno del primo mondiale di Schumi con la Rossa.
Suzuka ha dato il match point più semplice da concretizzare al campione del mondo: basterà un ottavo posto in Brasile per avere la certezza matematica di conquistare il suo secondo titolo piloti consecutivo. Non stupisce dunque l'appello alla prudenza di Alonso, recepito in pieno da Flavio Briatore. L'armonia tra i due, messa a dura prova dalla rimonta del "Calzolaio" in rosso e dalle accuse dello spagnolo in procinto di passare alla McLaren, sembra essere tornata. O forse, con un obiettivo così prestigioso nel mirino, ogni dissapore può e deve essere messo da parte in nome della ragion di stato. Primo, non mandare in fumo il motore e con lui il mondiale. Briatore lo sa e lo scenario più probabile, dipinto da "Marca", è appunto quello di una Renault meno performante, ma votata all'affidabilità. Un propulsore "vecchio", già ampiamente testato e a prova di rottura per regalare ad Alonso il titolo e, soprattutto, arricchire il palmares della casa francese.
La Ferrari, dal canto suo, nonostante le parole di Schumacher ("dovrei vincere e Fernando non dovrebbe finire la gara, non mi piace augurarmi una cosa del genere", ndr), per bocca del presidente Montezemolo, crede ancora nel miracolo e che "questo mondiale finirà all'ultimo metro dell'ultimo Gp". A dar man forte alle residue speranze della scuderia di Maranello, arriva un dato storico che può scatenare i più scaramantici. Nel 2000, Schumi conquistò il primo titolo piloti con la Rossa e, proprio quell'anno, si verificò l'ultima "fiammata" di un motore Ferrari. Sperare, senza accanirsi in macumbe e riti woodoo, non costa nulla e non è reato. Anche Kaiser Schumi, sotto sotto, la pensa così.
Un motore talmente vecchio,da avere già 1000Km sulle spalle e che si squaglierà già nelle libere... :sofico:
juan2304
10-10-2006, 12:04
Dai ragazzi, diamo onore al merito ed al pilota...
...tanti auguri, Fernando, e sia con te tanta, ma tanta fortuna! :cool:
Io parto per il Brasile con un carico di queste e divento ricco! :D
http://www.thegreenhead.com/cool-stuff/images/ouch-voodoo-toothpick-sm.jpg
io propongo la mattina del gp di far ubricare Raikkonen(cosa non molto difficile :D ) poi dopo convincerlo di essere uno 007 con la missione di salvare il mondo dalla pericolosa macchina giallo blu :sofico:
Doc Mc Coy
10-10-2006, 16:50
Quante cose possono succedere in due settimane...
strategie Ferrari(scuderie "amiche",piloti in rosso l'anno prossimo...etc...)
fossi in Alonso nn dormirei tanto tranquillo...con un bersaglio disegnato sulla schiena... :D
Ovviamente anche il Bria si starà dando da fare...un GP da seguire in ogni caso...
Isomarcus
10-10-2006, 18:56
beh una nota positiva sicuramente è che la ferrari non ha niente da perdere... :D andiamo in brasile caricando a testa bassa, anche se rompiamo o non finiamo oramai la frittata è fatta, invece alonso DEVE finire a punti... dal lato psicologico io vedo la ferrari un po' in vantaggio :)
beh una nota positiva sicuramente è che la ferrari non ha niente da perdere... :D andiamo in brasile caricando a testa bassa, anche se rompiamo o non finiamo oramai la frittata è fatta, invece alonso DEVE finire a punti... dal lato psicologico io vedo la ferrari un po' in vantaggio :)
E quando Alondo non ha finito???
A monza per un motore (ma la renault ha fatto già sapere o intendere che andranno di conserva)
In ungheria per un errore di un meccanico ( ma stavolta penso che faranno la massima atenzione)
Insomma o esce per incidente o finisce a punti! non c'è verso. Il mondiale è finito dal mio punto di vista
anonimizzato
10-10-2006, 20:22
io propongo la mattina del gp di far ubricare Raikkonen(cosa non molto difficile :D ) poi dopo convincerlo di essere uno 007 con la missione di salvare il mondo dalla pericolosa macchina giallo blu :sofico:
No ci vorrebbe che Massa si "immolasse" convincendolo che Alonso è Satana e questo sarebbe il volere di DIO!!
Schumi, appiedato ma determinato
Si rompre jet ma vola a Jerez per prove
A Schumi il Giappone non ha portato certo fortuna. Dopo la rottura del motore della sua Ferrari, il tedesco nel rientrare in Europa ha dovuto fare i conti anche con un problema al suo jet privato, che lo ha costretto a ripiegare su un aereo di linea. Ma il ferrarista non vuole rilassarsi e già mercoledì sarà a Jerez per nuovi test. "Se le prove erano necessarie per il Brasile, non vedo perché non debba essere ancora così".
Michael Schumacher è abbandonato da tutti i motori di casa, dopo quello della sua Ferrari nel corso del decisivo Gp del Giappone, ecco che anche il jet privato che doveva riportarlo in Europa ha avuto i suoi problemi e ha costretto il tedesco a utilizzare un aereo di linea. Ma neppure il week-end nero nella terra del Sol levante ha scalfito il pilota della Rossa, anche se, come lui stesso ha ammesso, ha detto addio al Mondiale (anche se la matematica non l'ha certo ancora escluso dalla lotta), non per questo snobberà l'ultimo Gp della stagione, e per lui anche della carriera, in Brasile. Già da mercoledì, infatti, Schumi sarà a Jerez per i test della Ferrari in vista di Interlagos: un vero e proprio stacanovista come ha sempre dimostrato in undici anni con la Rossa di Maranello.
"Se queste prove erano necessarie per il Brasile - ha ammesso candidamente il sette volte campione del mondo - non vedo perché non debba essere ancora così. Se considero virtualmente finito il mio campionato? C'è ancora da lottare per quello dei Costruttori e quindi io voglio fare il massimo sino all'ultimo per la Ferrari". Insomma Schumi, anche a un passo dal ritiro, si dimostra sempre un gran lavoratore, rispettoso dell'impegno e della dedizione con cui i meccanici ed i tecnici della Ferrari hanno lavorato in questi anni per lui. E ora tocca a lui ricambiarli, con l'umiltà di un pilota al debutto nel circus della F1, dando il meglio di sé per la classifica costruttori, come loro hanno fatto quando conquistava il Mondiale piloti.
La Ferrari, anche se ormai Schumacher ha deciso che a fine stagione si ritirerà, non vuole privarsi di un campione di tale spessore. "Se proveremo a fargli cambiare idea? - ammette il presidente Luca Coredero di Montezemolo - Vedremo. Intanto andrò a Maranello per stare vicino alla squadra". L'idea del presidente della scuderia del Cavallino sarebbe quella di proporre a Schumi di fare il collaudatore per la stagione 2007, sfruttando al meglio la sua grande capacità di captare, anche dopo pochi giri, i problemi della monoposto, aiutando al meglio i meccanici nel loro lavoro. Si tratterebbe di pochi test, ma quelli fondamentali per far rimanere la Ferrari ai vertici.
http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo330966.shtml
collaudatore :O :cry:
The-Flying-Finn
10-10-2006, 21:44
Ha preso la Räikkönite cronica Schumacher :eek:
The-Flying-Finn
10-10-2006, 21:45
Quoto.
Nell'ultimo GP non hanno rotto niente, quindi dovranno rifarsi in Brasile.
Ma scherzi?E' una cosa importante quella che ha detto Montezuma.
Schumy come collaudatore non è esattamente come un giovane pilota che si accontenta di questo incarico pur di farsi vedere.
Sarebbe un aiuto prezioso per la Ferrari.
arturobelo
10-10-2006, 22:21
Premesso che sono ferrarista e grande tifoso di Schumi,a me dispiace molto per ciò che è accaduto ma quando si è costretti a inseguire si è molto più vulnerabili.
Alonso può anche vincere il titolo di campione del mondo.Anche se mi è leggermente antipatico questa non è la cosa che mi dà più fastidio.Quello che mi dà veramente fastidio è quella faccia di c**o :ciapet: di Briatore che aveva dato per finito Schumy e adesso godrà come un riccio.
Comunque io in occasione del GP del Brasile mi sono procurato un modellino della Renault su cui fare riti Vodoo durante la gara(Martellate,Chiodi conficcati nel motore,staccamento di pneumatici,ecc.). :Prrr:
andyweb79
10-10-2006, 22:50
Mi piacerebbe molto se Schumacher resterà in ferrari con il ruolo di collaudatore... che sia chiaro, non sarebbe certo un declassamento, anzi!
Sarebbe ancora da pelle d'oca vederlo sgrossare l anuova vettura prima di passarla ai piloti ufficiali, e poterlo rivedere agressivo alla roggia e alla ascari a monza il prossimo annno durante i test.
parlando di Alonso... ho trovato questo video
http://www.youtube.com/watch?v=C5zW52Xuod8
gira al nurburning con una megan sport, i passeggeri si stan cagando sotto :D
Mi piacerebbe molto se Schumacher resterà in ferrari con il ruolo di collaudatore... che sia chiaro, non sarebbe certo un declassamento, anzi!
Sarebbe ancora da pelle d'oca vederlo sgrossare l anuova vettura prima di passarla ai piloti ufficiali, e poterlo rivedere agressivo alla roggia e alla ascari a monza il prossimo annno durante i test.
parlando di Alonso... ho trovato questo video
http://www.youtube.com/watch?v=C5zW52Xuod8
gira al nurburning con una megan sport, i passeggeri si stan cagando sotto :D
esta una chica impressionante :D
chissa che gnocca c'èra dentro quella macchinina rossa :D :D :sofico:
Non penso che Schumi possa fare il collaudatore per via dei suoi assetti tutti particolari (macchina molto sovrasterzante), Raikko è il nuovo 1° pilota e la macchina deve essere disegnata su di lui come un vestito.
Se proprio proprio Schumi volesse fare il tester io penso che LCdM riuscirà a convincerlo a tornare del tutto. Raikko e Schumi..miiii che figata assurda! :sofico: :cry:
io penso che la ferrari se vedra che le cose vanno male potrebbe sostituire Massa con Schummy a meta campionato,non scherzo.
Schumacher a casa sua in pantofole non riesco proprio a vederlo.E sono sicurissimo che il prossimo anno lo si passera con voci e controvoci che parleranno di un suo ritorno per il 2008 solo per un anno.
The-Flying-Finn
10-10-2006, 23:56
Non lo trovo realistico.Massa attualmente è terzo in classifica, quindi l'anno prossimo con una stagione in Ferrari alle spalle dovrebbe trovarsi ancora meglio.Kimi in teoria dovrebbe essere abbastanza veloce.Quindi dubito che Schumacher torni.Sarebbe sicuramente una delle stagioni più interessanti se ci fosse lui in coppia con Kimi, ma non si può volere tutto dalla vita.
Non lo trovo realistico.Massa attualmente è terzo in classifica, quindi l'anno prossimo con una stagione in Ferrari alle spalle dovrebbe trovarsi ancora meglio.Kimi in teoria dovrebbe essere abbastanza veloce.Quindi dubito che Schumacher torni.Sarebbe sicuramente una delle stagioni più interessanti se ci fosse lui in coppia con Kimi, ma non si può volere tutto dalla vita.
non tornerà più.... ovvio che sia quello ceh sperano tutti... ma mi sembra irrealizzabile... è un gran bel sogno, e forse nessuno di noi smetterà mai di crederci un po', ma a meno che non succeda qualcosa a massa dubito che shumy ne prenderà mai il posto.
ci avrei pensato se gli avessero fatto il contratto fino a fine 2007, ma ha 2 anni... quindi... :(
non tornerà più.... ovvio che sia quello ceh sperano tutti... ma mi sembra irrealizzabile... è un gran bel sogno, e forse nessuno di noi smetterà mai di crederci un po', ma a meno che non succeda qualcosa a massa dubito che shumy ne prenderà mai il posto.
ci avrei pensato se gli avessero fatto il contratto fino a fine 2007, ma ha 2 anni... quindi... :(
ma non sono due anni compreso il 2006?(2006/2007) :confused:
andyweb79
11-10-2006, 00:06
ma magari massa e raikkonen giocano a tennis e uno dei due si fa male alla spalla :sofico:
ma non sono due anni compreso il 2006?(2006/2007) :confused:
mi sembra che glielo abbiano prolungato fino al 2008...
anzi ho riguardato sui comunicati che avevano dato alla fine della gara di monza e dicono proprio fino al termine della stagione sportiva 2008
e kimi fino a fine 2009
ma se provassimo cosi? :sofico:
http://www.youtube.com/watch?v=cc4-J17c8bI&mode=related&search=
mt_iceman
11-10-2006, 07:11
ma magari massa e raikkonen giocano a tennis e uno dei due si fa male alla spalla :sofico:
impossibile. non esistono piloti così stupidi al mondo... :O
matteo171717
11-10-2006, 09:18
ma se provassimo cosi? :sofico:
http://www.youtube.com/watch?v=cc4-J17c8bI&mode=related&search=
è..però bisogna applicarsi meglio.... :D
The-Flying-Finn
11-10-2006, 09:52
impossibile. non esistono piloti così stupidi al mondo... :O
link1 (http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/40788000/jpg/_40788888_montoyaunchuffed203.jpg)
link2 (http://www.f1news.ru/interview/montoya/williams-crash-09-2002.jpg)
link3 (http://www.padokf1.com/images/haber/31052004133626-rs_jpm_crash_eur04.jpg)
Doc Mc Coy
11-10-2006, 15:45
Sarebbe sicuramente una delle stagioni più interessanti se ci fosse lui in coppia con Kimi, ma non si può volere tutto dalla vita.
Ma Soccmacher non ha MAI avuto (voluto?)compagni di squadra alla sua altezza...vuoi che cominci proprio ora?
Ma Soccmacher non ha MAI avuto (voluto?)compagni di squadra alla sua altezza...vuoi che cominci proprio ora?
A parte Prost/Senna nel 1989 mi pare che i campioni del mondo dal 90 a oggi abbiano sempre avuto mediocri compagni di squadra.
Forse solo Hill aveva uno mezzo decente come Villenueve che comunque era al suo esordio.
Prost e Mansell avevano Patrese.
Hakkinen aveva Coulthard,Schumacher aveva Verstappen,Irvine,Barrichello,Alonso ha Fisichella.
Test di Jerez, Schumi a tutta
Il tedesco della Ferrari gira in 1'16"238 e rifila più di un secondo al compagno collaudatore Badoer e 1"3 alla Bmw di Kubica. A Silverstone piove: Renault ferma
JEREZ (Spagna), 11 ottobre 2006 - Michael Schumacher ci crede ancora. E la sua Ferrari lo asseconda come si deve. Il tedesco ha fatto segnare il miglior tempo nel secondo giorno di test sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera, gli ultimi prima di affrontare l'atto conclusivo del Mondiale di F.1 a Interlagos in Brasile. Schumi è stato il più veloce girando in 1'16"238, concentrandosi soprattutto sulle gomme Bridgestone, con 118 giri all'attivo. Dietro di lui troviamo l'altra Ferrari di Luca Badoer (per lui 1'17"311), che ha invece lavorato in vista del 2007. Alle loro spalle si è piazzata la Bmw-Sauber di Robert Kubica (1'17"575), seguita dalle McLaren di Pedro de la Rosa (1'17"788) e Lewis Hamilton (1'17"818).
Quest'ultimo, campione di GP2, potrebbe esordire al fianco di Kimi Raikkonen proprio nel GP del Brasile. Eventuale premessa per vederlo poi insieme a Fernando Alonso sulle Frecce d'argento nella prossima stagione. Ron Dennis non si è sbilanciato ma la possibilità che Hamilton sostituisca De la Rosa il 24 ottobre è molto concreta. A chiudere la lista dei tempi la Toyota di Ricardo Zonta, la Williams di Alexander Wurz, l'altra Toyota di Olivier Panis e la Williams di Narain Karthikeyan. Se la Ferrari è soddisfatta della sua giornata, altrettanto non può dire la Renault. A Silverstone la pioggia è stata così intensa che Nelsinho Piquet ha potuto effettuare solo qualche giro non cronometrato. Ci riproverà domani, quando in Spagna saranno ancora all'opera Schumi e Badoer.
http://www.gazzetta.it/Motori/Formul...1/testf1.shtml
Questo è M.Schumacher,uno degli uomini piu ricchi del mondo che potrebbe starsene a casa sua a godersi i miliardi invece di rischiare potenzialmente la pellaccia continuando a salire in macchina,che non dovrebbe avere stimoli perche tra 2 settimane se ne va in pensione,che ha pochissime possibilita di vincere un mondiale,che potrebbe veramente fottersene di tutto e tutti ma che invece si spara 118 giri di test gomme come l'ultimo dei colladautori.
Il castigatore
12-10-2006, 00:42
scusate, qualcuno di voi sa dirmi da che gran premio è stato vietato il mass dumper?
scusate, qualcuno di voi sa dirmi da che gran premio è stato vietato il mass dumper?
la decisione definitiva è stata presa dopo il gp di ungheria.
a hockenim prima era stato vietato poi riammesso e li nacque la faccenda allora si decise che i team lo potevano usare fin quando non si sarebbe presa una decisione definitiva che è stata il 23 agosto.
il mass dumper ufficialmente è vietato dal gran premio di Turchia.
deviltrigger.dmc
12-10-2006, 07:14
la decisione definitiva è stata presa dopo il gp di ungheria.
a hockenim prima era stato vietato poi riammesso e li nacque la faccenda allora si decise che i team lo potevano usare fin quando non si sarebbe presa una decisione definitiva che è stata il 23 agosto.
il mass dumper ufficialmente è vietato dal gran premio di Turchia.
però se non sbaglio quando dissero che lo potevano usare fin quando fosse stata presa una decisione definitiva i team smisero di usarlo per non rischiare sanzioni (o almeno per la renault è stato così).
fuztec25
12-10-2006, 09:18
...Però se non sbaglio quando dissero che lo potevano usare fin quando fosse stata presa una decisione definitiva i team smisero di usarlo per non rischiare sanzioni...
Esatto (decisero che il rischio non valeva la candela), Fuz!
mt_iceman
12-10-2006, 09:20
Esatto (decisero che il rischio non valeva la candela), Fuz!
se non mi sbaglio, ranault compresa, han cessato l'utilizzo dal gp di germania.
Il cedimento della parte superiore di una valvola è stata la causa del ritiro di schumy a suzuka! L'ho letto sul televideo!
É la prima volta che succede questo problema e non c'entra niente con il problema che ha avuto massa in cina
The-Flying-Finn
12-10-2006, 10:58
F1gp.it
Alonso: "Ricordiamo tutti le scorrettezze di Schumacher"
Fernando Alonso ha riacceso la polemica con Michael Schumacher ricordando gli episodi controversi che hanno visto coinvolto il sette-volte campione del mondo nel 1994 e 1997.
"In passato si e' reso protagonista due volte di scorrettezze all'ultima gara. Cio' che ha fatto lo ricordiamo tutti" ha dichiarato il campione del mondo al giornale tedesco 'Abendzeitung'.
Ralf Schumacher ha intanto smentito seccamente la possibilita' di manovre in stile "kamikaze" per favorire suo fratello Michael: "Sarebbe non solo disonesto ma anche estremamente pericoloso"
Personalmente se perdesse il mondiale in Brasile, mi farei una bella risata e non è per niente mia abitudine.
Hyperion
12-10-2006, 11:04
Meglio mettere le mani avanti, dopotutto i precedenti sono ben 2.
Per quanto mi riguarda, l'ultima gara non è così scontata come si potrebbe credere.
Ciao!!
slipknot2002
12-10-2006, 12:48
All'epoca c'era in ballo il primo mondiale (1994) e il primo mondiale con la rossa (1997), la pressione era molta...Ora Schumi l'ho visto più tranquillo e sereno, secondo me anche appagato per tutto quello che ha fatto, d'accordo i precedenti, ma secondo me non cercherà nessuna scorrettezza. :)
secondo me la renault può far sonni tranquilli. Vincerà i mondiali e via. Schumy vincerà il gp del brasile. Alonso arriva secondo o terzo!
Cazzo ma ancora polemiche fanno,se è per questo avevano detto che il mondiale gia era stato assegnato a Schumacher invece arrivano all'ultima gara con 10 punti di vantaggio.
Ma due coglioni,non accadra ma se Alonso uscisse di pista per un errore suo godrei come un riccio.
Inoltre come scorrettezza c'è solo quella su Villeneuve,quella su Hill non fu giudicata tale.
The-Flying-Finn
12-10-2006, 13:31
Ma poi non capisco.Schumacher deve fare 10 punti, Alonso come pensa che possa fare delle scorrettezze?Ci rimetterebbe esclusivamente Schumacher.Si vede che la matematica non è il suo forte (ma conoscendo l'individuo sarà uscito con il 10 dalle superiori anche in matematica :asd: )
Ma poi non capisco.Schumacher deve fare 10 punti, Alonso come pensa che possa fare delle scorrettezze?Ci rimetterebbe esclusivamente Schumacher.Si vede che la matematica non è il suo forte (ma conoscendo l'individuo sarà uscito con il 10 dalle superiori anche in matematica :asd: )
Non ho capito l'ultima battuta! :fagiano:
Personalmente se perdesse il mondiale in Brasile, mi farei una bella risata e non è per niente mia abitudine.
il bue che da del cornuto all'asino :D
fuztec25
12-10-2006, 15:08
Lui ha 2 grossi problemi... Il primo è "Flavio", il secondo è "Briatore".
Fuz!
Purtroppo l'ultima gara non la ho potuta vedere.....e quando ho sentito della rottura la mattina dopo... :cry:
Cmq anche dopo queste ultime dichiarazioni di Alfonso quanto godrei, se esce o addirittura se qualcuno gli va addosso....è veramente odioso...ancora che fanno polemiche....che gente.
http://www.youtube.com/watch?v=9FqcDxhuYTM&mode=related&search=
Cmq ad inizio carriera con Schumacher hanno corso Patrese e Piquet e le hanno prese di brutto. :D
P.S. Se Valentino Rossi vuole solo delle mezze seghe come Edwards e il giappo che c'era in squadra al primo anno (non mi ricordo manco il nome..) è figo che piu' figo non si può, se Schumy in squadra ha piloti comunque decenti (Herbert, Irvine, Barrichello, Massa..tutta gente che ha vinto almeno un GP di F1) invece è il solito stronzo...e avanti così :stordita:
lo sapevate che coulthard aveva ammesso di averlo fatto di proposito a spa 98?
http://news.bbc.co.uk/sport1/hi/motorsport/formula_one/3047680.stm
Hyperion
12-10-2006, 20:00
Ma che discorsi sono?
Detto che ritengo piloti almeno decenti barrichello (ma anche fisichella), e anche irvine qualcosa di buono ha fatto (suzuka nell'anno dell'incidente in portogallo con villeneuve).
Rossi:
In 250 al primo anno aveva come compagni capirossi e harada (per reggiani uno dei migliori piloti della 250 di tutti i tempi), e per poco non vinceva il mondiale al primo anno.
In 500 correva da solo.
In motogp ha avuto ukawa nei primi 2 anni (in cui lo ha sempre e ripetutamente bastonato a meno di un paio di volte), poi hayden (che non ha mai messo le sue ruote davanti a quelle di vale), poi checa (1 sola volta a le mans, eppure quando era compagno di squadra di biaggi qualche volta gli è arrivato davanti), infine edwards (a parte una volta a laguna seca è sempre stato dietro).
Poi edwards sarà anche scarso, eppure a imola qualche anno fa le dette di santa ragione a bayliss (che sarà un idolo in sbk, ma in motogp ha fatto poco o niente).
La verità è che sia schumy che rossi sono 2 fenomeni, ed a parità di mezzo sono sempre costantemente più veloci dei rispettivi compagni di squadra, chiunque questi sia.
Ciao!!
Ufficiale: Spa torna nel calendario di F1
Gli organizzatori del Gran premio del Belgio hanno firmato il contratto con Bernie Ecclestone che garantira' il ritorno del GP del Belgio nel calendario di F1 nel 2007.
Questo contratto prevede anche numerosi lavori di ammodernamento delle strutture e del circuito stesso che dovranno essere terminati entro il 15 Maggio 2007.
L'appuntamento della Formula1 con il circuito di Spa e' fissato per il 16 Settembre.
non tornerà più.... (
quoto... è sempre un tedesco.. ha detto che ha chiuso e così sarà..
La F1 altrimenti si trasformerebbe in beautiful e magari come compagno di squadra ci mettiamo G. Villeneuve (lo so.. buon'anima, ma per continuare il paragone con beautiful qualcuno doveva resuscitare :) scusate.. sono blasfemo.. scusa Gill)
ciao
webmagic
16-10-2006, 17:54
http://sport.alice.it/it/images/200642/10752f2007_wide.jpg
che ne pensate di questo fotomontaggio per la ferrari dell'anno prossimo?
troppo forte! :D
è incredibile come cade il meccanico che tiene il lecca-lecca... :asd:
dispiace vedere Domenica la Renault di Alonso fermarsi per un problema al cambio a 374 metri dall'arrivo... :O
redegaet
16-10-2006, 20:03
Bellissimo!!
Notare il meccanico che si rialza e sembra dire che gli ha fatto quasi piacere essere asfaltato!!! :sofico:
Ah.... la devozione dei ferraristi e soprattutto dei meccanici è incredibile! :read:
Ciao, Alex
quando si apre il topic per l'ultimo gp? :D
avete letto che Raikkonen fara i primi test a Gennaio? :D
andyweb79
16-10-2006, 20:42
Mercoledì apro il nuovo topic :asd:
Intanto ho spedito ieri a Pedrosa il casco di fisichella, sulla renault n°2 ci mettiamo lui :asd: Se fa il ciocco che ha fatto ieri in moto gp siamo al sicuro :asd:
Mercoledì apro il nuovo topic :asd:
Intanto ho spedito ieri a Pedrosa il casco di fisichella, sulla renault n°2 ci mettiamo lui :asd: Se fa il ciocco che ha fatto ieri in moto gp siamo al sicuro :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.