PDA

View Full Version : [xbox 360] Aspettando LOST ODYSSEY

Pagine : 1 [2] 3 4

Ledo
02-12-2007, 11:57
spot giapponese di lost odyssey qui :
http://www.gamersyde.com/stream_5527_fr.html

la M$ vuole spingere parecchio in japan con sto gioco. Fan bene perchè anche secondo me potrebbe fare il botto tra i japan.

io non ci conto tanto anche blue dragon doveva fare il botto ma....

comunque l'importante è che questo giocone arrivi presto in versione italiana :D

Raul
03-12-2007, 10:56
Vabbeh..
Non avevo mica notato questo gioco.. Mass Effect e questo per me valgono l'acquisto della console ;)

Datemi pure dello sperperatore :D

Come non quotarti, spero che arrivino anche altri RPG e JRPG degni di nota
Dai video visti in giro sembra molto bello ricorda i vari FF

naoto84
05-12-2007, 17:08
Video di gameplay...

http://gamersyde.com/stream_5565_en.html
http://gamersyde.com/stream_5568_en.html

critiche:

- Incontri casuali (o comunque con transizione che dopo dieci volte già odierai e personaggio teletrasportato in una arena)
- scenario non esplorabile alla Final Fantasy X (pure la mappa è uguale)
- animazione della corsa che persiste anche quando sono fermo perché sto andando contro un ostacolo (:doh:)
- musica che sa di già sentito (non per criticare Uematsu, certamente ce ne saranno altre più originali in questo gioco... però questa è così)

- La prima scena ha un gameplay uguale ad alcune scene (tra cui proprio quella di apertura) tipiche di FF-X: combattimenti ad avanzamento ritagliati nella cut-scene.

A me quello che trasmette sto gioco è noia, già dai filmati. I JRPG sono un po' ripetitivi... però questo non ha neanche quel lato artistico accattivante che ti possa catturare.
Ho già espresso pagine addietro le mie critiche per come l'arte di Inoue (già di per sé poco adatta allo scopo) sia stata tradotta in modelli poligonali.

E poi lo scenario limitato, le animazioni... ma sta next-gen dove è? Io spero che ci sia qualcun altro (Square in prima linea) che un'idea di come deve rinnovarsi questo genere ce l'abbia, perché così secondo me non va.

darkfear
05-12-2007, 17:52
critiche:

- Incontri casuali (o comunque con transizione che dopo dieci volte già odierai e personaggio teletrasportato in una arena)
- scenario non esplorabile alla Final Fantasy X (pure la mappa è uguale)
- animazione della corsa che persiste anche quando sono fermo perché sto andando contro un ostacolo (:doh:)
- musica che sa di già sentito (non per criticare Uematsu, certamente ce ne saranno altre più originali in questo gioco... però questa è così)

- La prima scena ha un gameplay uguale ad alcune scene (tra cui proprio quella di apertura) tipiche di FF-X: combattimenti ad avanzamento ritagliati nella cut-scene.

scusa eh...ma a me ste critiche sembrano un pò MOLTO forzate... :stordita:
nessuna di quelle per me è un difetto...(a parte la camminata contro l'ostacolo...ma francamente...sai quanto me ne frega :asd: )
io sono un amante di FFX e combattimenti casuali in genere e così credo tutti quelli che si aspettano LO...quindi... :stordita:
se tu vuoi qualcosa di lontanamente simile a FFXII...per cortesia non dare MAI suggerimenti sul gameplay agli sviluppatori :D

in sostanza:
+ simile è a FFX meglio è.

tuttavia concordo sulle animazioni...decisamente migliorabili...

naoto84
05-12-2007, 18:37
scusa eh...ma a me ste critiche sembrano un pò MOLTO forzate... :stordita:
nessuna di quelle per me è un difetto...(a parte la camminata contro l'ostacolo...ma francamente...sai quanto me ne frega :asd: )
io sono un amante di FFX e combattimenti casuali in genere e così credo tutti quelli che si aspettano LO...quindi... :stordita:
se tu vuoi qualcosa di lontanamente simile a FFXII...per cortesia non dare MAI suggerimenti sul gameplay agli sviluppatori :D

in sostanza:
+ simile è a FFX meglio è.

tuttavia concordo sulle animazioni...decisamente migliorabili...

Se chiedi a 100 giocatori se gli incontri casuali sono un difetto credo che quasi tutti ti rispondono di sì. Viene pure messo nella colonnina "contro" da alcuni recensori. Idem per lo scenario "finto" chiuso a mo' di sentiero. In questa generazione preferirei non vederlo.
Non mi sembrano critiche forzate, mica qualcuno li obbliga a fare la fotocopia di FFX... è una scelta, per questo mi sento di poterla criticare.

In generale vorrei vedere roba meno ancorata al passato. Ci sono delle cose che nei JRPG sono fatte in un certe modo solo per limitazioni del passato, non è che "devono" essere così.
Bisogna sempre rinnovarsi e adattare lo spirito di un genere o di una serie alle nuove possibilità. "Anche questo è il senso della fantasia finale" (diceva Sakaguchi nelle interviste di FFX, primo capitolo doppiato, primo capitolo con ambienti 3D)

Comunque queste sono solo prime impressioni vista la prima parte del gioco, non sto andando a giudicare in maniera definitiva un prodotto che non ho provato.

OT

FFXII lo devo ancora giocare. Lo sento criticare e lo sento difendere... mi sono fatto un'idea che il gioco sia molto bello. C'è un po' il pensiero unico che il gioco sia una macchia nella saga, ma a me i pensieri unici che vogliono trasformare opinioni in dati di fatto stanno particolarmente indigesti.
Se in un combattimento a turni individuo delle strategie da adottare in determinate condizioni e le faccio fare automaticamente ad alcuni personaggi non vedo cosa ci sia di sbagliato... lo sbagliato è quando per sconfiggere una creatura dello zoolab devi stare 40 minuti a fare la stessa sequenza di attacchi e cure per decine e decine di volte. In un gioco ci sono cose che non sono degne di essere fatte da un essere umano. Ben venga la pianificazione, può contribuire anche ad aumentare anche la profondità delle strategie.

/OT

darkfear
05-12-2007, 18:44
OT

FFXII lo devo ancora giocare. Lo sento criticare e lo sento difendere... mi sono fatto un'idea che il gioco sia molto bello. C'è un po' il pensiero unico che il gioco sia una macchia nella saga, ma a me i pensieri unici che vogliono trasformare opinioni in dati di fatto stanno particolarmente indigesti.
Se in un combattimento a turni individuo delle strategie da adottare in determinate condizioni e le faccio fare automaticamente ad alcuni personaggi non vedo cosa ci sia di sbagliato... lo sbagliato è quando per sconfiggere una creatura dello zoolab devi stare 40 minuti a fare la stessa sequenza di attacchi e cure per decine e decine di volte. In un gioco ci sono cose che non sono degne di essere fatte da un essere umano. Ben venga la pianificazione, può contribuire anche ad aumentare anche la profondità delle strategie.

/OT
quoto solo questo dato che la prima parte sono considerazioni personali...
a te piace fare 120 ore di gioco muovendo semplicemente la levetta in avanti e farmando mostri per salire di livello? :D

correre avanti e dietro per ammazzare un mostro tenendo il pad in mano senza far niente? :D

stare 8 ore per fare uno scontro finale (lasciando il pad a terra e facendo altro) contro un insulso mostro con 50 barre vita? :D

se si, allora FFXII è il gioco che fa per te, altrimenti un patetico tentativo di unire gli aspetti di un mmorpg (Buff continui, personaggi autonomi, farming) a quelli di un jrpg alla FF.
Inutile dire che la trama è quanto di + banale si sia visto...con un personaggio NON protagonista... (rimane nelle retrovie tutto il tempo ed è già tanto se si vede nelle cut-scenes :asd: )

edit: scordavo di dire che il gioco RICHIEDE PER FORZA la guida ufficiale per completarlo un minimo (il 60% di questi non vengono MAI rivelati e richiedono passaggi assurdi) :doh:

ciuketto
05-12-2007, 18:53
Io amo tutti i FF,credo che il XII dopo il VII sia il miglior jrpg degli ultimi 10 anni,ma anche il X è stato un capolavoro.
Però..effettivamente..gli incontri casuali sembrano davvero troppi in questo LO.
C'è un punto dove il protagonista fa si e no 3 passi e scatta un nuovo incontro..E che cavolo.
Sotto quel punto di vista preferisco la struttura di FFXII,veramente eccellente con i combattimenti in simil tempo reale.
Per le musiche mi pare che il buon Uematsu sia un pelino sottotono..però mi baso solo su quelle poche che ho sentito.
I primi 3 minuti sono assolutamente fantastici,scene veramente epiche.

naoto84
05-12-2007, 18:55
OT

Me lo giocherò per poter flammare con maggiore cognizione di causa. :O
Di certo c'è che ho amato FFX, ma quando l'ho ripreso in mano con la mezza idea di rigiocarlo mi sono annoiato dopo quattro-cinque ore.
Il fatto che ci debba essere il "protagonista" comunque può essere visto come schema banale... nelle vicende reali non c'è il protagonista e può essere un buon diversivo rispetto alle solite trame. ;)

Fine OT

Comunque, prendiamo atto che Sakaguchi ha cambiato idea. :ciapet:

darkfear
05-12-2007, 18:57
io personalmente del XII ho odiato il fatto che bastasse settare un paio di gambit per avere la tattica per ogni scontro...
Mago-Arciere nelle retrovie e i 2 a mazzuolare...gambit settati e si curano/buffano da soli...oltre ad attaccare da soli...

è finita lì...muovi la levetta e vai avanti...
Tecniche ed Evocazioni si sono rivelate praticamente inutili...

naoto84
05-12-2007, 19:13
io personalmente del XII ho odiato il fatto che bastasse settare un paio di gambit per avere la tattica per ogni scontro...
Mago-Arciere nelle retrovie e i 2 a mazzuolare...gambit settati e si curano/buffano da soli...oltre ad attaccare da soli...

è finita lì...muovi la levetta e vai avanti...
Tecniche ed Evocazioni si sono rivelate praticamente inutili...

Scusa ma se basta fare così non è colpa del Gambit, è colpa di come sono fatti i mostri, i personaggi, le immunità. Del bilanciamento.
Anche in FFX con i mostri forti gli status alterati sono praticamente inesistenti, e ti ritrovi a fare solo attacchi fisici e magie curative... entri in un trend positivo e stai lì a ripetere il tutto.

Se il combattimento è banale non è che cambia molto tra il premere quattro pulsanti o pianificarlo. Il punto è che non deve essere banale. Io preferirei un combattimento profondo in cui la roba banale può essere pianificata e la roba intelligente viene fatta in maniera reattiva dal giocatore.
Ad un giocatore così "sgravato" chi crea il gioco potrebbe porre sfide più ardue e stimolanti portando la complessità dei combattimenti su un altro livello.

Se il gambit ha scoperchiato un gameplay ripetitivo ben vengano le contromisure.

darkfear
05-12-2007, 19:29
Scusa ma se basta fare così non è colpa del Gambit, è colpa di come sono fatti i mostri, i personaggi, le immunità. Del bilanciamento.
Anche in FFX con i mostri forti gli status alterati sono praticamente inesistenti, e ti ritrovi a fare solo attacchi fisici e magie curative...

no :)

erano in molti i mostri a soffrire di alcuni status negativi (anche i boss, tranne quelli opzionali) sebbene con probabilità di successo minime... (questo dipendeva dallo sviluppo del personaggio e dalle tecniche utilizzate)
la turnazione inoltre era ciò che dava la possibilità di pianificare al meglio gli attacchi...che poi nei boss opzionali ci fosse la solita "tokkata e fuga" (:D) è un conto, ma è cmq roba raggiungibile solo dopo aver sviluppato e preparato per bene il personaggio e il suo equipaggiamento oltre ad aver sviluppato in LARGA parte la sferografia.
Tra l'altro i combattimenti contro i boss opzionali richiedevano una certa preparazione... (curare? curare COSA? che vai a curare quando ti fanno 20000hp di danno a botta e te curi al massimo 9999? :asd: senza contare che se non avevi haste te ne facevano 2 di attacchi :asd: e con buona probabilità il secondo sarebbe stato letale) oltre che una certa dimestichezza con il sistema di turnazione...(il saper valutare quando poter "sprecare" un turno...o quando è necessario rischiare di perdere per guadagnare quel turno in + che porta alla vittoria, autohaste? o una piuma di chocobo a inizio scontro? lanciare haste spreca mezzo turno in +...e mezzo turno spesso risulta vitale.)
Conviene sprecare un eone per sopravvivere? :D
il doversi buffare a inizio scontro (a meno di possedere equipaggiamento adatto) era un ulteriore difficoltà superabile solo da chi il pg l'ha sviluppato bene e sa come cavarsela. :D
sono i gambit stessi a rendere il tutto poco vario...una magia per attirare tutto sul tuo personaggio "Tanker", un "Healer/Nuker" ed un "Damage Dealer" in berserk ed è tutto fatto, la ripetizione delle magie all'infinito (unito alla possibilità di trovare facilmente già al 40% del gioco un accessorio che diminuisce sensibilmente l'utilizzo di mp) grazie alla gestione dei gambit rende di fatto il giocatore inutile...a meno di errori o di un errata gestione dei gambit stessi...la "strategia" te la prepari una volta e poi è la stessa ogni volta (al massimo piccolissime modifiche ogni tanto)

Maverick18
05-12-2007, 19:47
E poi lo scenario limitato, le animazioni... ma sta next-gen dove è? Io spero che ci sia qualcun altro (Square in prima linea) che un'idea di come deve rinnovarsi questo genere ce l'abbia, perché così secondo me non va.

La SQ può innovare quel che vuole, ma finchè proporrà trame insulse o personaggi fighetti-stereotipati non andrà lontano. I tempi di FF7 e Xeno sembrano sempre più lontani. (secondo i miei gusti ovviamente)

Luca T
05-12-2007, 20:13
L'ho giocato mille volte su PSX (Modificai la console SOLO per giocarlo e me lo presi importato, all'epoca dell'uscita non esisteva PAL e non so se lo fecero poi dopo) e ora me lo sono convertito su PsP e me lo godo la sera prima di dormire...

Come lo hai convertito per PSP?

Come si fa?

Anch'io anch'io anch'io!

Essen
05-12-2007, 20:22
Come lo hai convertito per PSP?

Come si fa?

Anch'io anch'io anch'io!

Mi ero documentato nel forum di pspitalia o qualcosa del genere (non metto il link perché non mi pare cortese ma se serve te lo passo in pvt). Sinceramente non mi ricordo la procedura precisa (è un pezzo che l'ho fatto e c'ho la memoria corta :p :) comunque sia il programmino utilizzato si chiama POPSconv.

Mo mi ritrovo la guida che avevo trovato e ti passo il link in pvt spe.

In fede

Endy.

Luca T
05-12-2007, 20:25
Mi ero documentato nel forum di pspitalia o qualcosa del genere (non metto il link perché non mi pare cortese ma se serve te lo passo in pvt). Sinceramente non mi ricordo la procedura precisa (è un pezzo che l'ho fatto e c'ho la memoria corta :p :) comunque sia il programmino utilizzato si chiama POPSconv.

Mo mi ritrovo la guida che avevo trovato e ti passo il link in pvt spe.

In fede

Endy.

naoto84
05-12-2007, 20:46
no :)

erano in molti i mostri a soffrire di alcuni status negativi (anche i boss, tranne quelli opzionali) sebbene con probabilità di successo minime... (questo dipendeva dallo sviluppo del personaggio e dalle tecniche utilizzate)
la turnazione inoltre era ciò che dava la possibilità di pianificare al meglio gli attacchi...che poi nei boss opzionali ci fosse la solita "tokkata e fuga" (:D) è un conto, ma è cmq roba raggiungibile solo dopo aver sviluppato e preparato per bene il personaggio e il suo equipaggiamento oltre ad aver sviluppato in LARGA parte la sferografia.
Tra l'altro i combattimenti contro i boss opzionali richiedevano una certa preparazione... (curare? curare COSA? che vai a curare quando ti fanno 20000hp di danno a botta e te curi al massimo 9999? :asd: senza contare che se non avevi haste te ne facevano 2 di attacchi :asd: e con buona probabilità il secondo sarebbe stato letale) oltre che una certa dimestichezza con il sistema di turnazione...(il saper valutare quando poter "sprecare" un turno...o quando è necessario rischiare di perdere per guadagnare quel turno in + che porta alla vittoria, autohaste? o una piuma di chocobo a inizio scontro? lanciare haste spreca mezzo turno in +...e mezzo turno spesso risulta vitale.)
Conviene sprecare un eone per sopravvivere? :D
il doversi buffare a inizio scontro (a meno di possedere equipaggiamento adatto) era un ulteriore difficoltà superabile solo da chi il pg l'ha sviluppato bene e sa come cavarsela. :D
sono i gambit stessi a rendere il tutto poco vario...una magia per attirare tutto sul tuo personaggio "Tanker", un "Healer/Nuker" ed un "Damage Dealer" in berserk ed è tutto fatto, la ripetizione delle magie all'infinito (unito alla possibilità di trovare facilmente già al 40% del gioco un accessorio che diminuisce sensibilmente l'utilizzo di mp) grazie alla gestione dei gambit rende di fatto il giocatore inutile...a meno di errori o di un errata gestione dei gambit stessi...la "strategia" te la prepari una volta e poi è la stessa ogni volta (al massimo piccolissime modifiche ogni tanto)

Mi dici tutte cose che so... ci ho giocato anche io a FFX e l'ho completato in tutto. Le immunità eccessive ci sono eccome, bastava fare uno Scan ad un boss decente per vedere l'elenco sterminato. Le magie e le tecniche che infliggono status in FFX hanno una importanza sempre inferiore man mano che si va avanti per finire prossima allo zero.

Le strategie che elenchi (calcolo dei turni, sacrificio di un Eone, scambio dei personaggi) le abbiamo adottate tutti, ma in rare occasioni sono necessarie. In genere una battaglia o è facile o è impossibile o è lunghissima. La strategia è elementare nel 99% dei casi.
Comunque tu tendi ad accomunare il gambit alle altre cose che sono presenti in FF-XII e ad opporlo ad un sistema a turni (a me piace il sistema a turni)... quando invece un gambit si potrebbe avere anche in FFX. Sono cose separate.
Io sono partito da un assunto molto semplice: se io ho già deciso che per certe condizioni un tale personaggio deve fare una certa cosa, che la si possa pianificare o che la si debba fare a mano è irrilevante. Anzi, pianificarla è una comodità. Questo vale al variare di tutte le altre scelte sul battle system.

IMHO. :D

La SQ può innovare quel che vuole, ma finchè proporrà trame insulse o personaggi fighetti-stereotipati non andrà lontano. I tempi di FF7 e Xeno sembrano sempre più lontani. (secondo i miei gusti ovviamente)

Stiamo parlando di aspetti di gameplay, aspetti narrativi e artistici sono cose più soggettive. E comunque a volte lo stereotipo è un po' negli occhi di chi guarda... non per nulla ho fatto lotte su FF-IX che ha delle profondità nei personaggi e negli eventi che molti non colgono, alla ricerca dell'epica un po' "facile".
Gusti personali. ;)

thenoisemaker
05-12-2007, 23:51
ho visto i filmati postati da naoto84 (ovviamente grazie naoto!)

...e per questi primi 20 minuti visionati, devo dire che a me è piaciuto molto, era ciò che molti aspettavano (come me) per la x360.
La grafica mi sembra abbastanza avanzata (considerando anche che i filmati, pur essendo in 720p, sono sempre stati compressi in mp4 e cn un bitrate secondo me non abbastanza adeguato), le animazioni ben fatte, i tempi di caricamento quasi nulli..i personaggi, sempre per quel pochissimo visto, sembrano essere sulla retta via in termini di espressione e coinvolgimento del giocatore.
Ovviamente bisogna giocarlo per dare una conclusione definitiva e completa.

Non sono d'accordo con chi si lamentava degli incontri casuali, a me sembrano abbastanza ben dosati, anche se ce ne sono 2 molto ravvicinati, ma successivamente gli altri arrivano abbastanza dopo, poi c'è da considerare che sono scontri molto semplici, che servono soprattutto a dare familiarità con i controlli e il sistema (se pur molto classico) al giocatore...quindi niente di cui lamentarsi...soprattutto se si considerano giochi come FFVIII in cui gli scontri casuali erano a dir poco assurdi, lì veramente c'era da maciullarsi i cojones e vermanete era una cosa esagerata, la situazione si risollevava solo con le varie abilità che permettevano di diminuire gli incontri casuali ...

Io, personalmente, penso che ci sia stata una leggera frattura nei giocatori, chi si è innamorato del nuovo sistema introdotto da FFXII e ora cerca un gioco che gli assomigli e chi è rimasto più sul classsico, come me, che vuole gli incontri casuali (senza esagerare ovviamente) a turnazioni (i veri J-RPG)...

Ci sono sicuramente dei punti negativi, come la corsa continua quando si è contro un muro ad esempio (ma questo secondo me è poco rilevante) mentre molto più pesante, il fatto dei combattimenti che si svolgono non proprio precisamente nel luogo dove si incontrano i "mostri", ma se il gioco vale, allora è un difetto che va in secondo piano.

Per concludere, mi sento di dire che se la trama è degna di nota e il gioco continua bene, così come per questi primi minuti in video, credo che se non sarà il vero e proprio sostituto di FF sicuramente gli darà parecchi filo da torcere, considerando che FFXIII ancora non si sa quando uscirà.

Poi ovviamnte si aspettano recensioni e video di approfondimento.

/OT
Square-Enix: "Sony non ha ancora ben definito la PS3"
forse anche square-enix multipiatta causa costi di siluppo?

http://www.gamesblog.it/post/5851/square-enix-sony-non-ha-ancora-ben-definito-la-ps3#show_comments

...devo dire che sono d'accordissimo con chi dice che da quando Hironobu Sakaguchi è andato via alla square hanno avuto non pochi problemi, tirando fuori un FFXII che nn è piaciuto a tutti (senza considerare FF X-2..abbastanza anomalo per la serie FF, ma una fine migliore ci voleva :-) )
....e ancora si sa veramente poco su FFXIII...
/OT

nicola5154
06-12-2007, 06:34
secondo voi farà successo in jappo questo titolo?

Jeegsephirot
06-12-2007, 09:15
Io sono uno che ama il classico tanto quanto il nuovo.
Nei jrpg amo gli incontri casuali, e non oserei mai segnare come difetto la presenza di tali, tanto quanto amo vedere i mostri sul campo.
Se Lost Odissey prende qualcosa di FFX, be possiamo dire che ne ha preso solo il meglio (visto che di difetti FFX ne ha veramente tanti, pur rimanendo un ottimo capitolo di FF).
La musica sinceramente non mi sa di gia sentito, potrei dire invece che è chiaramente intuibile ad orecchio che si tratta di un opera di Uematsu.
In sostanza quello per LO è amore a prima vista, indipendentemente che si riveli capolavoro o meno.

nicola5154
06-12-2007, 09:17
Io sono uno che ama il classico tanto quanto il nuovo.
Nei jrpg amo gli incontri casuali, e non oserei mai segnare come difetto la presenza di tali, tanto quanto amo vedere i mostri sul campo.
Se Lost Odissey prende qualcosa di FFX, be possiamo dire che ne ha preso solo il meglio (visto che di difetti FFX ne ha veramente tanti, pur rimanendo un ottimo capitolo di FF).
La musica sinceramente non mi sa di gia sentito, potrei dire invece che è chiaramente intuibile ad orecchio che si tratta di un opera di Uematsu.
In sostanza quello per LO è amore a prima vista, indipendentemente che si riveli capolavoro o meno.

sono con te...non vedo l'ora che esca:D

darkfear
06-12-2007, 09:26
Mi dici tutte cose che so... ci ho giocato anche io a FFX e l'ho completato in tutto. Le immunità eccessive ci sono eccome, bastava fare uno Scan ad un boss decente per vedere l'elenco sterminato. Le magie e le tecniche che infliggono status in FFX hanno una importanza sempre inferiore man mano che si va avanti per finire prossima allo zero.
questo dipende...per chi non va al completare tutto il gioco...(armi dei 7 astri...eoni...segreti vari ecc ecc...) e gioca semplicemente un J-RPG un'arma realizzata specificatamente per infliggere status (nei boss "decenti" ovviamente ORGANICI 1 o 2 debolezze ci sono SEMPRE...non parlo degli opzionali e le probabilità di innescarle sono MOLTO basse...ma per un giocatore di livello medio...che ha puntato sugli status, l'innesco può essere vitale.)
diventano totalmente inutili contro i boss opzionali.
Le strategie che elenchi (calcolo dei turni, sacrificio di un Eone, scambio dei personaggi) le abbiamo adottate tutti, ma in rare occasioni sono necessarie. In genere una battaglia o è facile o è impossibile o è lunghissima. La strategia è elementare nel 99% dei casi.
su questo non sono d'accordo ;)
io qui parlo di colui che gioca un normalissimo j-rpg...non chi come me o te si è divertito a farsi le sue 300 ore di gioco :asd:
quelle strategie diventano assolutamente necessarie... (prova a fartelo dark yojimbo o bahamut sprecando turni per usare oggetti...si può fare...ma conviene prepararsi le armi con auto haste...rigene e compagnia cantante...oltre ad evitare lo status pietra di daigorou...ma vabbé :D) spesso anche per giocatori smaliziati (mai visto i video di coloro che provano a fare 1vs1 contro gli eoni oscuri? :D ci si trova a dover calcolare quando usare un oggetto o una magia dato che 4 sono gli slot...ma i "buff" sono di + e vanno inseriti a inizio battaglia)
a seconda di come lo si gioca una battaglia può essere facile, (con tutti i personaggi a 255 e 99999...grazie ar cazzo :asd: )
media (personaggi potenziati in parte..necessità di usare oggetti per buff "minori" e skill adatte, sopratutto se non fai tutta la sferografia)
Difficile (Lì le strategie elencate sopra sono VITALI)
Comunque tu tendi ad accomunare il gambit alle altre cose che sono presenti in FF-XII e ad opporlo ad un sistema a turni (a me piace il sistema a turni)... quando invece un gambit si potrebbe avere anche in FFX. Sono cose separate.
Io sono partito da un assunto molto semplice: se io ho già deciso che per certe condizioni un tale personaggio deve fare una certa cosa, che la si possa pianificare o che la si debba fare a mano è irrilevante. Anzi, pianificarla è una comodità. Questo vale al variare di tutte le altre scelte sul battle system.

IMHO. :D

io personalmente trovo inutile settare un gambit in FFX...dato che cmq non sarebbe poi disattivabile...snaturerebbe il gioco e il controllare ogni personaggio...cosa che ho trovato odiosa in FFXII...l'utilizzare un solo personaggio, è diventato alla stregua di un action, fanno tutto loro! è QUESTO che non voglio, la "comodità" mi fa cliccare il tasto attacco e poi gli altri 2 fanno il resto, mentre senza potrei variare la strategia in ogni modo e adattarla nel corso del combattimento...per ogni personaggio mentre in battaglia non è possibile ri-settare i gambit.
non è possibile inserire i gambit in ffx a meno di sapere:
I turni a tua disposizione fin dall'inizio, i turni a disposizione dell'avversario, quanti turni "mangia" ogni singola skill, quanti status infligge ogni singolo mostro e chi far diventare il "curatore". (in FF12 è possibile perchè vi è una skill per attirare gli attacchi su un giocatore...1 per raddoppiare gli hp e poi la possibilità di stare a distanza di sicurezza e correre per tutto il quadro non venendo mai colpiti...IN PRATICA UN ACTION! :mc: )

direi di finirla con l'ot...dato che cmq dubito si arriverebbe da nessuna parte... (idee diametralmente opposte :D)

Quoto Jeegsephirot.

naoto84
06-12-2007, 11:05
Vista anche la mia ignoranza su FF XII (non l'ho mica capito bene ancora com'è :mbe:) chiudiamo l'OT. :O :p
Dico solo che, sì, per battere Dark Yojimbo cinque volte ho adottato tutti gli sporchi trucchi concepibili... però ho anche visto che livellando poco poco il party si passa abbastanza velocemente dalla situazione in cui lo scontro è davvero impossibile a quella in cui è facilmente fattibile. Praticamente per avere un po' di sfida devi finire lì con i personaggi che hanno stats ben precise.

/OT

Comunque anche io penso che in questi minuti di Lost Odissey che abbiamo visto gli incontri casuali non siano molti... il punto è anche l'algoritmo che fa sti incontri casuali. Quelli odiosi sono quelli a numero di passi, perché ti impediscono anche di esplorare bene un angolino, oppure di tornare indietro un attimo.
Per non parlare dei posti che si decide di popolare di mostri, assolutamente irreali. :mbe:

Maverick18
06-12-2007, 11:52
Stiamo parlando di aspetti di gameplay, aspetti narrativi e artistici sono cose più soggettive. E comunque a volte lo stereotipo è un po' negli occhi di chi guarda... non per nulla ho fatto lotte su FF-IX che ha delle profondità nei personaggi e negli eventi che molti non colgono, alla ricerca dell'epica un po' "facile".
Gusti personali. ;)

Il 9 aveva qualche idea buona, ed anche alcuni personaggi in sè non erano male. La storia era come al solito ridicola, non l'ho nemmeno portato a termine. Dopo quel capitolo ho smesso coi FF.

Pareri soggettivi, già :)

Max(IT)
06-12-2007, 14:07
secondo voi farà successo in jappo questo titolo?

dipende cosa intendi con "successo": senza dubbio ne venderanno parecchie copie, ma dubito che incrementerà più di tanto le vendite della console in quel paese.

Jeegsephirot
06-12-2007, 14:27
dipende cosa intendi con "successo": senza dubbio ne venderanno parecchie copie, ma dubito che incrementerà più di tanto le vendite della console in quel paese.

be Blue Dragon, rapportato alle vendite delle Xbox360, ha avuto successo (1 possessore della Xbox360 su 3 aveva acquistato il gioco). Sotto quest ottica secondo me Lost Odissey avra un notevole successo, nettamemente superiore a Blue Dragon.
Anche le vendite della Xbox360 miglioreranno anche se non in maniera incisiva, il tutto ovviamente imho

TRUTEN
06-12-2007, 15:01
Notizie di un'eventuale limited/elite/special ?
Speriamo non facciano come per Blue Dragon; primo jrpg su 360 (Enchanted Arms era un'antipasto :asd:) e solo versione liscia quando ormai pure Splinter Cell esce in limited :(

Jeegsephirot
06-12-2007, 15:03
Notizie di un'eventuale limited/elite/special ?
Speriamo non facciano come per Blue Dragon; primo jrpg su 360 (Enchanted Arms era un'antipasto :asd:) e solo versione liscia quando ormai pure Splinter Cell esce in limited :(

Enchanted Arms, a mio avviso, è stato un ottimo antipasto. Non eccelso di certo, ma cmq decisamente un buon inizio.
Come te spero vivamente anche io in una limited edition per LO

darkfear
06-12-2007, 16:11
Vista anche la mia ignoranza su FF XII (non l'ho mica capito bene ancora com'è :mbe:) chiudiamo l'OT. :O :p
Dico solo che, sì, per battere Dark Yojimbo cinque volte ho adottato tutti gli sporchi trucchi concepibili... però ho anche visto che livellando poco poco il party si passa abbastanza velocemente dalla situazione in cui lo scontro è davvero impossibile a quella in cui è facilmente fattibile. Praticamente per avere un po' di sfida devi finire lì con i personaggi che hanno stats ben precise.

/OT

:asd:
certo...c'è da dire che io fui in grado di battere Dark Valefor (il + scarso :asd: ) con le stat + lontane mai viste (guardando le varie guide...vidi che suggerivano stat spropositate...solo per valefor :eek: io avevo MOOOOLTO meno :asd:) provandoci 3 volte...le prime 2 mi distrusse subito :asd: la 3a la feci in scioltezza...(capii le sue mosse...quali usare ed in che modo affrontare lo scontro anche a lungo termine)

poi vabbè...da lì in poi mi ci spalmai per altre 200 ore :stordita: + che per i boss...era solo per potenziarmi...una sorta di Body building... :asd:

Dark yojimbo lo sfidai innumerevoli volte (dava le protezioni con fiocco) , una volta capito come funziona (ed aver potenziato i personaggi al massimo) diventa facile...solo che riuscii a batterlo (1 volta sola) con stat ridicole (rispetto a quanto richiesto) faticando non poco...ma la soddisfazione fu immensa. :cool:

ok fine ot. :D
Comunque anche io penso che in questi minuti di Lost Odissey che abbiamo visto gli incontri casuali non siano molti... il punto è anche l'algoritmo che fa sti incontri casuali. Quelli odiosi sono quelli a numero di passi, perché ti impediscono anche di esplorare bene un angolino, oppure di tornare indietro un attimo.
Per non parlare dei posti che si decide di popolare di mostri, assolutamente irreali. :mbe:
su questo concordo...il problema non sono gli scontri casuali...ma su COME li mettono...ad cazzum :mc:

Raul
06-12-2007, 21:38
ciao a tutti, su gamespot ho letto sta frase

"The battle system looks entirely turn-based, just like FFX, not XII. Unlike X though, and like XII, the player will see the enemy on the map, rather then have any random encounters."

è vero oppure è una stronzata ?

Io odio gli incontri casuali....

lishi
07-12-2007, 08:17
Pareri di ign sulla versione giapponese(non definitivi, si basa su 6 ore di gioco)

http://au.xbox360.ign.com/articles/840/840035p1.html?RSSwhen2007-12-06_142500&RSSid=840035

Raul
07-12-2007, 08:47
hmmm non sembrano essere dei gran pareri....

inoltre sembrano proprio esserci gli scontri casuali sbuff :(

SuperFess
07-12-2007, 08:58
a turni! che bello!

la regina ci salvi da FF12!

dani&l
07-12-2007, 09:20
ciao a tutti, su gamespot ho letto sta frase

"The battle system looks entirely turn-based, just like FFX, not XII. Unlike X though, and like XII, the player will see the enemy on the map, rather then have any random encounters."

è vero oppure è una stronzata ?

Io odio gli incontri casuali....

Speriamo sia vero... gli scontri casuali mi hanno scazzato... è anche vero che dopo mass effect tutto il resto è noia :D

Non ho molto hype per questo titolo sincermanete, penso di comprarlo successivamente alla sua uscita, magari qualche usato, in fondo i Jrpg non mi sono dispiaciuti. Il combattimento a turni a me và benissimo , gli scontri casuali no... mi hanno stufato :)

maggiore scia
07-12-2007, 09:31
Pareri di ign sulla versione giapponese(non definitivi, si basa su 6 ore di gioco)

http://au.xbox360.ign.com/articles/840/840035p1.html?RSSwhen2007-12-06_142500&RSSid=840035

"with framerate problems in just about every cinema and on most maps, an animation system that looks like it was ported straight from a PS2 engine, and frequent, inconsistent load times accompanied by visual stuttering as new data loads in."
semi mazzata.
ancora animazioni old generation e cali nel frame rate.mah.

-=Krynn=-
07-12-2007, 09:57
Speriamo sia vero... gli scontri casuali mi hanno scazzato... è anche vero che dopo mass effect tutto il resto è noia :D

Non ho molto hype per questo titolo sincermanete, penso di comprarlo successivamente alla sua uscita, magari qualche usato, in fondo i Jrpg non mi sono dispiaciuti. Il combattimento a turni a me và benissimo , gli scontri casuali no... mi hanno stufato :)

quoto

naoto84
07-12-2007, 11:46
Vedo che alla fine siamo tutti simili... i turni piacciono, gli incontri casuali no. Darkfear mi aveva fatto sentire un emarginato. :cry:

Invece lo pensano tutti. :O Però quell'altra preview dice che si vedono gli scontri sulla mappa... :what:

ancora animazioni old generation e cali nel frame rate.mah.

Animazioni pure io l'avevo detto. Non sono fondamentali in un JRPG, ma appunto mi aspetterei un salto di qualità dalla vecchia alla nuova gen.

maggiore scia
07-12-2007, 12:23
Vedo che alla fine siamo tutti simili... i turni piacciono, gli incontri casuali no. Darkfear mi aveva fatto sentire un emarginato. :cry:

Invece lo pensano tutti. :O Però quell'altra preview dice che si vedono gli scontri sulla mappa... :what:

Animazioni pure io l'avevo detto. Non sono fondamentali in un JRPG, ma appunto mi aspetterei un salto di qualità dalla vecchia alla nuova gen.

probabilmente a livello tecnico non sarà il massimo...anzi:O ,ora mai è gold, però a livello artistico mi piace un botto.

naoto84
07-12-2007, 12:27
probabilmente a livello tecnico non sarà il massimo,ora mai è gold, però a livello artistico mi piace un botto.

Allora, a livello di concept artistico può piacere anche a me, ossia mi piace quello che ci hanno messo dentro. A livello di realizzazione artistica però no, non mi piace molto.
Ma ne parlavo pagine fa e non voglio essere un critico troppo accanito.

(certo che sarebbe interessante avere un artista che gironzola qui, e non solo fek)

Raul
07-12-2007, 13:35
. è anche vero che dopo mass effect tutto il resto è noia :D

Sarebbe bello un RPG fantasy medioevale targato Bioware :D

Tornato a Lost Odissey, io spero vivamente che gli scontri casuali siano non ci siano, sta cosa potrebbe farmi decidere se prendere o meno il gioco. E' snervante essere in fase di esplorazione e dover fare un combattimento ogni 30 secondi, imho rovina il gioco.

Luca T
07-12-2007, 14:03

Un pò come funziona nella serie Xenosaga per PS2: combattimenti a turni ma i nemici li vedi su schermo come FFXII

naoto84
07-12-2007, 14:13
Un pò come funziona nella serie Xenosaga per PS2: combattimenti a turni ma i nemici li vedi su schermo come FFXII

Io nel filmato nella mappa non li riesco a vedere. Però se c'è scritto sarà così. :mbe:

Luca T
07-12-2007, 14:14
Io nel filmato nella mappa non li riesco a vedere. Però se c'è scritto sarà così. :mbe:

Che filmato?

Eriol the real
07-12-2007, 14:15
giudizi negativi da IGN

http://xbox360.ign.com/articles/840/840035p1.html

in particolare:

In the six hours that I've played so far, Lost Odyssey has been a technical mess, with framerate problems in just about every cinema and on most maps, an animation system that looks like it was ported straight from a PS2 engine, and frequent, inconsistent load times accompanied by visual stuttering as new data loads in.

problemi di framerate, animazioni che sembrano portate dalla PS2 e altri problemi nei caricamenti

lishi
07-12-2007, 14:27
Sarebbe bello un RPG fantasy medioevale targato Bioware :D

Tornato a Lost Odissey, io spero vivamente che gli scontri casuali siano non ci siano, sta cosa potrebbe farmi decidere se prendere o meno il gioco. E' snervante essere in fase di esplorazione e dover fare un combattimento ogni 30 secondi, imho rovina il gioco.

Vai con gli obsidian studios, praticamente hanno lo stesso backgroud.

lishi
07-12-2007, 14:28
giudizi negativi da IGN

http://xbox360.ign.com/articles/840/840035p1.html

in particolare:

In the six hours that I've played so far, Lost Odyssey has been a technical mess, with framerate problems in just about every cinema and on most maps, an animation system that looks like it was ported straight from a PS2 engine, and frequent, inconsistent load times accompanied by visual stuttering as new data loads in.

problemi di framerate, animazioni che sembrano portate dalla PS2 e altri problemi nei caricamenti

Il giudizio in complesso non è negativo.

naoto84
07-12-2007, 14:39
Il giudizio in complesso non è negativo.

Infatti. Dice solo che un gioco così, grafica a parte, l'abbiamo visto anche su PS2.
Rischia di essere un po' troppo antiquato.

Che filmato?

http://gamersyde.com/stream_5565_en.html
http://gamersyde.com/stream_5568_en.html

naoto84
07-12-2007, 15:04
Ho scaricato il video in HD. Gli scontri sono visibili nel mondo (non nella minimappa): si vede il personaggio andare dentro una nuvoletta luminosa per iniziare una battaglia.
Però altre cominciano senza apparente motivo e sembrano proprio casuali. :boh:

Maverick18
11-12-2007, 10:11
Vista la presentazione. (mi ha ricordato un pochino FF7)
Colonna sonora molto carina, il protagonista invece non è realizzato granchè, nel senso, mi sembra che stia recitando. Sia gli sguardi che i movimenti mi sembrano innaturali.
Il character design dei personaggi, visti in altri video, mi sembrano un po'
anonimi.

Ribadisco, spero che la storia e la caratterizzazione dei personaggi siano ben curati...

dani&l
11-12-2007, 10:23
Sarebbe bello un RPG fantasy medioevale targato Bioware :D ...
Ma come, fino ad adesso li hanno fatti cosi : Nwn, BG,Iwd,Torment... :D

Vista la presentazione. (mi ha ricordato un pochino FF7)
Colonna sonora molto carina, il protagonista invece non è realizzato granchè, nel senso, mi sembra che stia recitando. Sia gli sguardi che i movimenti mi sembrano innaturali.
Il character design dei personaggi, visti in altri video, mi sembrano un po'
anonimi.

Ribadisco, spero che la storia e la caratterizzazione dei personaggi siano ben curati...

Mah... ricorda anche me un pò FF, sarà ma non mi convince molto... forse perchè da quando ho scoperto la Atlus su ps2 gli JRPG voglio che siano fatti cosi, altro che square-enix :D

Ma perchè non fanno un persona o shin megami su xbotolo ... :cry:

SuperFess
11-12-2007, 10:49
ooh ragazzi io non mi stanchero' mai di ripeterlo.. siamo nel 2007 ma vi rendete che nel 1995 chrono trigger non aveva scontri casualima i nemici si vedevano direttamente sull'area di gioco!

e dietro chrono c'era lui .. Hironobu Sakaguchi .. mah

dani&l
11-12-2007, 10:54
Son sempre stato convinto che gli scontri casuali siano sempre stati solo escamotage, come vedere un unico pg in movimento quando si và nella mappa.
E' molto più facile creare una mappa dove c'è solo 1 pg che deve muoversi, e settare un timer per far apparire i mostri, piuttosto che creare un ambiente 3d con la presenza o meno di amici /nemici, pathfindig da inserire, compagni che ti devono seguire, etc..etc...
Lo capivo allora, quando il 3d ha iniziato a far da padrone e quindi non si sprecavano risorse in quelle cose per fare altro, ma oggi, io ESIGO un gioco con nemici visibili, con più pg su schermo, etc..etc.... Lost Odissey è proprio old style da quello che mi pare di capire.

Se per questo preferisco i dialoghi interattivi dei pg piuttosto che la schermata del pg disegnato in 2d come in molti jrpg, ma quelli son gusti, eh :D

Maverick18
11-12-2007, 11:00
ooh ragazzi io non mi stanchero' mai di ripeterlo.. siamo nel 2007 ma vi rendete che nel 1995 chrono trigger non aveva scontri casualima i nemici si vedevano direttamente sull'area di gioco!

e dietro chrono c'era lui .. Hironobu Sakaguchi .. mah

Verissimo, non capisco che gusto ci sia a passare il 90% del gioco in combattimenti assurdi e frustranti che hanno, imho, la sola conseguenza di spezzare il ritmo dei jrpg.
Probabilmente in LO li avranno messi per attirare il pubblico giapponese.

Jeegsephirot
11-12-2007, 11:03
Ma come, fino ad adesso li hanno fatti cosi : Nwn, BG,Iwd,Torment... :D

Mah... ricorda anche me un pò FF, sarà ma non mi convince molto... forse perchè da quando ho scoperto la Atlus su ps2 gli JRPG voglio che siano fatti cosi, altro che square-enix :D

Ma perchè non fanno un persona o shin megami su xbotolo ... :cry:

Shin Megami Tensei Nine era su xbox :D solo in jappo pero :(
Il fatto è che purtroppo solo MistWalker e triace hanno provato a darci dentro con il jrpg su Xbox360. I risultati sono stati buoni ma non di certo ottimi visto la situazione della console nel territorio nipponico, dove tutti sappiamo che la vera fonte di guadagni nel genere jrpg risiede li.
Penso che per questo Atlus non si sia ancora addentrata nel territorio (anche perchè fino a qualche tempo lavorava ancora con PS2)

dani&l
11-12-2007, 11:11
Shin Megami Tensei Nine era su xbox :D solo in jappo pero :(
Il fatto è che purtroppo solo MistWalker e triace hanno provato a darci dentro con il jrpg su Xbox360. I risultati sono stati buoni ma non di certo ottimi visto la situazione della console nel territorio nipponico, dove tutti sappiamo che la vera fonte di guadagni nel genere jrpg risiede li.
Penso che per questo Atlus non si sia ancora addentrata nel territorio (anche perchè fino a qualche tempo lavorava ancora con PS2)

NO!!! HO VISTO LA LUCE !!!

http://www.atlus.com/spectralforce3/
http://www.atlus.com/operationdarkness/

:cool:

thenoisemaker
14-12-2007, 09:04
ciao a tutti!

qui un piccolo video preso da gametrailers, nel quale si possono vedere vari tipi di mostri e vari combattimenti...

il tocco di Hironobu Sakaguchi si nota tutto...praticamente è il gemello di FF...e ben venga era proprio quello che stavo cercando per X360...nn vedo l'ora

http://www.gametrailers.com/player/28845.html

filibs
20-12-2007, 08:58
Buone nuove. :D
Ottime notizie, Mistwalker ha appena dichiarato che l'atteso rpg Lost Odyssey avrà anche nella versione europea un'opzione per settare le voci dei personaggi in giapponese. Difatti una delle maggiori pecche che affliggono i titoli orientali è lo scarso doppiaggio e l'assenza per i puristi delle voci originali. Vi ricordiamo infine che il titolo uscirà il prossimo 15 febbraio.
www.mondoxbox.com (http://www.mondoxbox.com/news/11038/lost-odyssey-parlera-giapponese-anche-da-noi.html)

Raul
20-12-2007, 10:21
NO!!! HO VISTO LA LUCE !!!

http://www.atlus.com/spectralforce3/
http://www.atlus.com/operationdarkness/

:cool:

qualche info in più c'è ?

Jeegsephirot
20-12-2007, 10:27
qualche info in più c'è ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1625244

cangia
20-12-2007, 10:34
ho visto il trailer contenuto nel disco bonus della CE di Mass Effect .. la grafica è si ottima, inutile negarlo ma boh... c'è qualcosa che non mi convince ... o si tratta di un trailer vecchiotto oppure hanno ancora margini di miglioramento .. secondo me,eh ..

TRUTEN
20-12-2007, 10:56
Stica il 15 febbraio...
Comunuqe sarò ripetitivo ma una Collector's/Uber Edition?:stordita:

Jeegsephirot
20-12-2007, 10:58
Stica il 15 febbraio...
Comunuqe sarò ripetitivo ma una Collector's/Uber Edition?:stordita:

l unica cosac he posso dirti è: speriamo! :fagiano:

TRUTEN
20-12-2007, 11:01
Dai dai che ho già pronti sti 80€ da bruciare. :asd:

Max(IT)
20-12-2007, 19:24
Dai dai che ho già pronti sti 80€ da bruciare. :asd:

così caro ?!? :confused:

Luca T
20-12-2007, 19:42
Ma esce il 15 Febbraio anche qui in europa?

TRUTEN
20-12-2007, 21:52
così caro ?!? :confused:

No il prezzo non si sa ancora ma sono preparato in caso di versioni ultra-limitate.:D

cangia
04-01-2008, 19:36
http://next.videogame.it/lost-odyssey/58852/

29 febbraio edizione europea ... appena ho letto la news ho subito pensato a una caxxata .. poi ho visto che EFFETTIVAMENTE febbraio quest'anno ha 29 giorni :D

ma pare solo a me che la grafica sia sotto tono ?

darkfear
04-01-2008, 19:39
http://next.videogame.it/lost-odyssey/58852/

29 febbraio edizione europea ... appena ho letto la news ho subito pensato a una caxxata .. poi ho visto che EFFETTIVAMENTE febbraio quest'anno ha 29 giorni :D

hanno fatto DI TUTTO per farlo uscire all'ultimo e hanno sculato il 29 febbraio :sbonk:

cangia
04-01-2008, 19:46
esiste già una recensione della versione jappo per caso ?

Euripylos
04-01-2008, 20:24
ma su ign era tipo da ottobre che si sapeva la data di uscita :D

cangia
05-01-2008, 01:16
ma su ign era tipo da ottobre che si sapeva la data di uscita :D

speriamo venga fuori bene come prometteresse .. prometterebbi ... prometterebba :stordita: ( fantocci mode ON - OFF ) dopo Mass Effect, un gioco di ruolo fantasy ci vuole

lishi
06-01-2008, 12:23
Impressione di 2 tizi che hanno finito la versione jap.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=224474

Vi consigno di leggere il post prima del resto.

Nota, nonostante il post è per un 95% di critiche al gioco alla fine il commento generale è buono.(in termini giochistici il grado di buonezza è fra di shadow heart 2 e shadow heart 3 ).

In particolare aime, alcuni punti colpiscono me perchè li ritengo importanti.

1) la trama è brutta.(Per la cronaca al tizio era piaciuto la trama di BD), fortunamente nel gioco ci sono le "1000 year dreams" che paiono essere "visual text novel" scritte da scrittori professionisti che sono interessanti (non ho capito se è il libricino a parte oppure sono direttamente nel gioco)(bhè almeno questo lato è soggetivo)

2) il gameplay è bello, sembra molto simile al sistema di shadow heart, anche se secondo loro è un passo indietro.

3) Verso la fine bilanciamento delle battaglie è fallato "oltre ogni compressione". (lui dice "i nemici mi facevano 0 danni, li facevo fuori con due colpi")

4) ecco il punto clue i combattimenti casuali.
Ci sono e sono peggiorati dal fatto che il combattimento è lento :
Prima di poter fare qualsiasi cosa devi aspettare 20 secondi fra caricamento mostri che fanno i fighetti, i tuo pg che dicono qualcosa etc etc.
in più la velocità generale delle battaglie è lenta, durano mediamente 3-5 minuti anche se sono di 2 turni (questo mi sembra strano O_o)

Euripylos
06-01-2008, 12:57
sto tipo che ha recensito lost odessy mi sa che era abituato ai pokemon piu che altro :D e cmq tutti i bug e gliches che menziona sono gia stati presi in considerazioni da tempo e sono fixati per la versione us e europea (come d'altronde QUALSIASI j-rpg in jappo e' mezzo buggato e in eu/us fixati, FF7 FF8 FF9 BOF2 BOF3 Grandia2 ecc..)

per quanto riguarda il char design idem, a sto tipo non gli piace inoue, perche non c'e' verso che gli fa' schifo il villan di LO. ho letto la biografia e sa' di tamarro al quadrato.

poi bilanciamenti in battaglia.... scusa eh, non ho mai visto un gioco dove a cap lvl non sei in god mode :D.

detto questo aspettiamo solo che esca il gioco per fare ognuno la recensione personale.. io come sempre non mi fido di quello che scrivono gli altri (esempio blue dragon che dicevano capolavoro, e poi mi ha fatto ca..re a spruzzo)

lishi
06-01-2008, 13:17
sto tipo che ha recensito lost odessy mi sa che era abituato ai pokemon piu che altro :D e cmq tutti i bug e gliches che menziona sono gia stati presi in considerazioni da tempo e sono fixati per la versione us e europea (come d'altronde QUALSIASI j-rpg in jappo e' mezzo buggato e in eu/us fixati, FF7 FF8 FF9 BOF2 BOF3 Grandia2 ecc..)

per quanto riguarda il char design idem, a sto tipo non gli piace inoue, perche non c'e' verso che gli fa' schifo il villan di LO. ho letto la biografia e sa' di tamarro al quadrato.

poi bilanciamenti in battaglia.... scusa eh, non ho mai visto un gioco dove a cap lvl non sei in god mode :D.

detto questo aspettiamo solo che esca il gioco per fare ognuno la recensione personale.. io come sempre non mi fido di quello che scrivono gli altri (esempio blue dragon che dicevano capolavoro, e poi mi ha fatto ca..re a spruzzo)

Sul bilanciamento è vero(anche se pero lui dice che i problemi nascevano quando imparava determinate skill)
Speriamo che sistemino i problemi sulla lentezza della battaglia(anche se dubito) perchè a me sembra che abbiano preso un sacco di decisioni per fare diventare le battaglie casuali peggio di quelli che sono :asd:

In quanto ai bug, non puoi fargliene una colpa, dopotutto ha giocato la versione jap

cangia
10-01-2008, 19:14
recensita la versione jap

http://www.everyeye.it/xbox360/articolo.asp?id=7045

mhm ...

lishi
10-01-2008, 20:51

mhm ...

Non riesco capire questo punto

Gli effetti ambientali, infine, risentono dell'influenza positiva delle DirectX 10 implementate nell'Unreal Engine 3 e, se uniti ad un buon impianto che accetta codifiche di tipo digitale, rendono ancor più immersiva e coinvolgente l'atmosfera di gioco.

Che centrano le directx?

cangia
10-01-2008, 21:19

Che centrano le directx?

uh :eek: .. forse si riferivano a quegli effetti simil dx10 ottenibili usando l'r500 del boloto.. boh ... per me se scrivevano ( per esempio ) " le foglie e la pioggia sono molto realistiche " si capiva meglio :D

lishi
10-01-2008, 21:31
uh :eek: .. forse si riferivano a quegli effetti simil dx10 ottenibili usando l'r500 del boloto.. boh ... per me se scrivevano ( per esempio ) " le foglie e la pioggia sono molto realistiche " si capiva meglio :D

Ti diro, a me sembra un errore madornale del recensore :asd:

maggiore scia
11-01-2008, 20:12

mhm ...
tutto sommato è una rece positiva.
sinceramente mi aspettovo di piu dal comparto grafico ma evidentemente i giappo con l'UE 3.0 non vanno d'accordo.:p.
sicuramente appena esce a febbraio lo prendo perche è da troppo tempo che non gioco a un jrpg(l'ultimo è stato final fantasy x).

kenjcj2000
11-01-2008, 21:35
sinceramente mi aspettovo di piu dal comparto grafico ma evidentemente i giappo con l'UE 3.0 non vanno d'accordo.:p.
sicuramente appena esce a febbraio lo prendo perche è da troppo tempo che non gioco a un jrpg(l'ultimo è stato final fantasy x).

infatti vedo una rece molto positiva.....

spero che i vari bug vengano risolti..... mi aspettavo molto anche dal comparto grafico da questo titolo

poi possono dire quello che vogliono :O mi sono fissato da tempo immemore su questo gioco :O mio prima di subito

maggiore scia
11-01-2008, 21:49
infatti vedo una rece molto positiva.....

spero che i vari bug vengano risolti..... mi aspettavo molto anche dal comparto grafico da questo titolo

poi possono dire quello che vogliono :O mi sono fissato da tempo immemore su questo gioco :O mio prima di subito
quoto.
siamo in due.:D

Max(IT)
11-01-2008, 23:56

Che centrano le directx?
questo significa semplicemente che il recensore non ci capisce una beneamata fava in materia ma doveva per forza dire la sua ... :rolleyes:

filibs
25-01-2008, 20:19
Lost Odyssey uscirà il 29 febbraio in Europa, è ufficiale.
La data d'altra parte aleggiava già da un po' di tempo a questa parte, ma la conferma arriva ora, nonostante Microsoft non abbia ancora diffuso comunicati al riguardo. Il nuovo, epico RPG di Mistwalker, creato da Sakaguchi in esclusiva per Xbox 360, raggiungerà dunque il mercato nello stesso giorno in cui la guida ufficiale verrà distribuita, edita da Multiplayer.it.
Si tratta di un gioco davvero enorme, almeno per quanto riguarda la sua lunghezza e la quantità di narrazione via testo presente nei 4 dvd che lo compongono, e che ha già racimolato il buon punteggio di 36/40 sulla rivista nipponica Famitsu.
fonte: www.multiplayer.it (http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=53884)

Ohh una data finalmente! :D
Mio subito. :O

TheRipper
25-01-2008, 20:37
Lo piglio al lancio questo, nonostante la mia avversione verso i jrpg.
Qualcosa di diverso dal classico FPS per 360 ogni tanto me lo posso concedere:sofico:

Freisar
25-01-2008, 20:43

No è propio il motore che è pietoso su console.....

TRUTEN
25-01-2008, 21:10
Si ma l'audio? Ci sta il doppiaggio giappo nella versione italiana o devo andare di play.com o addirittura dagli usa?

filibs
25-01-2008, 21:15
Si ma l'audio? Ci sta il doppiaggio giappo nella versione italiana o devo andare di play.com o addirittura dagli usa?Su mondoxbox tempo fa avevo letto che si potranno impostare le voci giapponesi come in Eternal Sonata.

TRUTEN
25-01-2008, 21:19
Si ma pure in Blue Dragon (:ave: ) avevano detto lo stesso e poi oltre all'orrido doppiaggio italiano ci hanno ficcato inglese e francese; il giappo era solo nella UK. Io voglio notizie concrete per sapere dove devo prenotare l'eventuale ( e spero sicura ) limited/uber version. :fagiano:

Euripylos
25-01-2008, 23:17
fu confermato diverso tempo fa, il gioco e' in multy language, e si potra' scegliere la voce giappo (i 4 dvd spiegano il perche :D)

l'unica cosa e' che non si sa' ancora se ci saranno le voci in italiano... io dubito a me basta l'audio jap e sub in spagnolo e sono apposto :D

TheRipper
26-01-2008, 00:16
Il linguaggio di riferimento per Lost Odyssey è l'inglese, non dimenticatevelo:)

gospel
27-01-2008, 01:11
ho provato ieri notte la versione asiatica che fortunatamente gira sulle console pal..ci ho giocato molto poco (circa 3 quarti d'ora) ma devo dire che l'inizio è stato davvero molto buono :)

appena posso approfondirò il test :)

TRUTEN
27-01-2008, 14:49
fu confermato diverso tempo fa, il gioco e' in multy language, e si potra' scegliere la voce giappo (i 4 dvd spiegano il perche :D)

l'unica cosa e' che non si sa' ancora se ci saranno le voci in italiano... io dubito a me basta l'audio jap e sub in spagnolo e sono apposto :D

Si ma il problema non è il multi language ma se sussiste il problema di 2-3 versioni diverse per la sola europa ognuna con combinazioni differenti di audio.
Ripeto per Blue Dragon il jappo non c'era sulla ITA/FR ma solo sulla UK quando avevano comunuqe confermato più volte la presenza del giapponese per tutta l'europa.
Speriamo che semplicemente traducano il solo testo e via; così non ci pensiamo di più e non rischiamo altri devastanti doppiaggi stile Zola & C. .

dani&l
28-01-2008, 10:35
Leggevo su un'altro forum che è uscita la prima recensione Su un giornale inglese.

Giudizio finale 4/5

Sembra positivo come commento, ottima storia, ben narrata, classico Jrpg, etc..ect...

La cosa che non sapevo (oibò non lo seguivo molto nelle news Lost Odissey) è che il gioco stà su 4 DVD !!! sticaxx.... uffa , mi tocca alzarmi :D

kenjcj2000
28-01-2008, 10:42
Leggevo su un'altro forum che è uscita la prima recensione Su un giornale inglese.

Giudizio finale 4/5

Sembra positivo come commento, ottima storia, ben narrata, classico Jrpg, etc..ect...

La cosa che non sapevo (oibò non lo seguivo molto nelle news Lost Odissey) è che il gioco stà su 4 DVD !!! sticaxx.... uffa , mi tocca alzarmi :D

usi la pausa x andare in bagno :asd:

Jeegsephirot
28-01-2008, 10:43

e se quando ho finito il dvd non mi scappa? :O

dani&l
28-01-2008, 11:00

per quello c'è già il catetere.... :asd:

Vabbè, mi ingegnerò qualche meccanismo di leve, percorsi, palline che cadono, molle etc... per far saltare fuori il dvd e far cadere quello successivo :O

Jeegsephirot
28-01-2008, 11:01
per quello c'è già il catetere.... :asd:

Vabbè, mi ingegnerò qualche meccanismo di leve, percorsi, palline che cadono, molle etc... per far saltare fuori il dvd e far cadere quello successivo :O

se ci riesci dimmelo, ci mettiamo in società e lo brevettiamo. Diventiamo milionari :O

DonCry
28-01-2008, 12:38
bisognerebbe implementare il caricatore a 7 cd della macchina nella 360, cosi ci metti lost odyssey e i 3 giochi che usi piu spesso e sei apposto :D

dani&l
28-01-2008, 12:49
bisognerebbe implementare il caricatore a 7 cd della macchina nella 360, cosi ci metti lost odyssey e i 3 giochi che usi piu spesso e sei apposto :D

QUOTO !!!! :O

Ma io dico, ormai con il live integrato, etc..etc... , che azzo ci vuole a fare in modo che l'utonto possa sfruttare un bel HD della console, installare sopra i giochi che usa, tanto quando li lancia con il live M$ fà un pò come il servizio di autentica di steam, rendendo di fatto non necessario reinserire il disco, e avendo la possibilità cosi di tenersi sul disco fisso i giochi più usati :D

A quel punto avrebbe senso un bel HD da 120 o 200 gb. Quando poi vuoi vendere il gioco lo cancelli , M$ si segna che quel seriale del gioco è ora libero, la prossima console che se lo monta associa seriale gioco+console e reinizia il tutto :D
Uff che ci vuole ... altrimenti un bel caricatore di dvd non è male come idea :asd:

filibs
29-01-2008, 13:00
Anteprima di www.multiplayer.it (http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=25758)Manca un mese all'uscita (contemporanea in Usa ed Europa) del progetto più importante di Hironobu Sakaguchi, il "papà" di Final Fantasy e la sua giovane Mystwalker. Dopo Blue Dragon, questa è l'esclusiva Xbox 360 più attesa dagli amanti degli rpg di stampo giapponese. Multiplayer.it è riuscita a provare una beta del primo dei quattro dvd previsti per la release, la sensazione è quella di trovarsi di fronte a una produzione davvero epica, che non deluderà gli appassionati. Seguiteci per saperne di più.

La storia riprende suggestioni e iconografie care a Sakaguchi, una commistione visionaria tra atmosfere medievaleggianti, fantasy e fantascientifiche. Molti di voi si sentiranno subito a casa. Il personaggio fulcro della vicenda si chiama Kaim, un immortale in vita da ben mille anni. C'è un problema però, Kaim ha completamente perso la memoria, sarà compito nostro farlo girovagare in queste lande affascinanti, e attraverso l'interazione con svariati personaggi, recuperare attraverso dei flashback il suo passato. Questo verrà narrato esattamente come un libro, i cui capitoli si ricompongono lentamente attraverso l'avventura, con il riaffiorare di singoli episodi, i cui avvenimenti vengono raccontati su immagini evocative con le musiche di Uematsu ad accompagnarli. Dei piccoli racconti musicati, scritti veramente bene: toccanti e pieni di fascino. Si avverte subito una notevole cura riposta sulla parte narrativa, molti testi, ricchi e particolareggiati, caratterizzazioni affascinanti e una marea di cutscene che scandiscono i tempi cruciali. Nulla di nuovo sotto il sole? Diciamo di ni. Ci riserviamo giudizi definitivi per la recensione, ma per quello che abbiamo visto e provato, Lost Odyssey ha l'aria di una produzione nostalgica che ripropone alla massima potenza caratteristiche che abbiamo amato lungo tutta la saga di Final Fantasy.
Il party si muove attraverso scenari evocativi e misteriosi, affrontando una serie di battaglie casuali strutturate a turni. La sceneggiatura è ad opera di Kiyoshi Shigematsu, ma è impossibile non notare il tocco di Sakaguchi, sempre avvertibile e incline a nostalgiche citazioni, segno che il produttore ha seguito alacremente lo sviluppo. Ma in questo primo entusiasmante disco c'è spazio anche per qualche novità. Innanzitutto la disposizione dei combattenti sul campo di gioco, quelli in seconda fila saranno meno vulnerabili agli attacchi, ma diminuirà anche l'efficacia offensiva, lo stesso al contrario per la prima fila. La stessa regola vale anche per i nemici, obbligandoci ad affrontare prima i nemici avanzati e poi quelli nelle retrovie, che altrimenti possono essere danneggiati solo marginalmente.

L'aspetto più interessante è il sistema di combattimento corpo a corpo, in sostanza possiamo abbinare degli anelli ai nostri personaggi, e beneficiare così di un incremento nell'attacco (anelli che possono essere creati combinando materiali raccolti durante il gioco, in una versione di "crafting" piuttosto basilare). L'esito è determinato da un minigioco che vede due anelli sovrapporsi sul nemico, il giocatore dovrà rilasciare con il giusto tempismo il grilletto destro, proprio nel momento in cui gli anelli combaciano. E' un sistema che si rivela fin da subito divertente e gratificante (che può dare esiti dal "Bad" al "Perfect"), oltre a tenere sulle spine il giocatore in combattimenti che, per forza di cose, possono protarsi molto a lungo. Curioso poi si rivela la natura peculiare di Kaim, che per la cronaca non sarà il solo immortale a calcare il campo di battaglia. Naturalmente il nostro eroe non può perire, ma una volta esauriti i punti vita precipiterà in uno stato di catalessi, da cui potrà ristabilirsi dopo una serie di turni. Sarà quindi premura del giocatore prendersi cura in primis dei comuni "mortali". Altra caratteristica degli immortali è la mancanza di abilità magiche proprie, che dovranno "assorbire" dagli umani che fanno parte del gruppo. Dopo aver selezionato una specie di abilità da imparare (magia bianca 1, magia nera 2 ecc), si va in combattimento e, realizzati un certo numero di punti esperienza, questa entra a far parte del patrimonio dell'immortale, che la potrà equipaggiare in uno degli slot abilità disponibili.
Come già accennato, l'aspetto che farà felici molti appassionanti è la presenza di Nobuo Uematsu per la colonna sonora. Dopo Blue Dragon, il talentuoso musicista torna ancora a fianco di Sakaguchi e, ve lo anticipiamo subito, ha preparato un accompagnamento musicale che lascerà il segno. Tra folclore, epicità, musica classica, rock e sperimentazione, si tratta di una delle migliori colonne sonore degli ultimi anni. Il comparto grafico sfrutta l'Unreal Engine per regalare paesaggi indubbiamente suggestivi, anche se un po' scarni per quanto riguarda il dettaglio, e personaggi longilinei ed affascinanti creati dalla penna del fumettista Takehiko Inoue. Lo status della nostra versione impediva di capire l'impostazione grafica del gioco, sebbene fosse possibile ruotare la camera a piacimento, la modellazione delle mappe ci ha indotto a pensare che nella finale avremo una regia a inquadrature predefinite. Per quanto abbiamo visto ad ogni modo, l'aspetto tecnico di Lost Odyssey si presenta di buon livello.

E' tutto per ora, il primo dvd suggerisce un'avventura lunga ed avvincente, un sistema di gioco piuttosto tradizionalista ma non refrattario a qualche novità, senza dimenticare che il gioco offre la possibilità di avere tutto l'audio originale in giapponese con i sottotitoli in italiano, oltre al doppiaggio interamente in italiano. A presto per la recensione!
CONFERMATO l' audio giapponese anche nella versione italiana.

Jeegsephirot
29-01-2008, 13:05
Anteprima di www.multiplayer.it (http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=25758)
CONFERMATO l' audio giapponese anche nella versione italiana.

non potevi darmi notizia piu bella. Mi aspetto molto, forse troppo, da questo LO spero non mi deluda

dani&l
29-01-2008, 13:30
Doppiaggio interamente italiano !!!! :eek:

Ma vieniiii !!!!!

Jeegsephirot
29-01-2008, 13:32
Doppiaggio interamente italiano !!!! :eek:

Ma vieniiii !!!!!

la stessa esultazione che avevamo avuto con Blue Dragon, per poi metterci due dita in bocca e sboccare all ascolto di quello obrobrio :D
Certo che se si parla di un doppiaggio in pieno stile Mass Effect/Bioshock potrei pensare di cominciare a credere in qualche Dio.
Dopo Koudelka non ricordo Jrpg con un doppiaggio in italiano che si possa definire tale

kenjcj2000
29-01-2008, 13:35
non potevi darmi notizia piu bella. Mi aspetto molto, forse troppo, da questo LO spero non mi deluda

stò leggendo vari forum in questi giorni...... i punti in comune prese da diversi utenti sono:

- grafica non sempre all^altezza

- personaggi molto carismatici e ben delineati fra loro... molto adulti come carattestiche (aggiungo che spero in una storia di spessore a questo punto..)

- molto difficili i boss.... trovato un tipo che il secondo boss rifatto 12 volte x che non riusciva a batterlo

Nerocielo
29-01-2008, 13:36
stò leggendo vari forum in questi giorni...... i punti in comune prese da diversi utenti sono:

amen, per me il miglior rpg ora come ora è ff8 fai tu :stordita:

- personaggi molto carismatici e ben delineati fra loro... molto adulti come carattestiche (aggingo quindi spero in una storia adulta)

ottimo

- molto difficili i boss.... trovato un tipo che il secondo boss rifatto 12 volte x che non riusciva a batterlo

TROPPO forti no, poi diventa frustrante :eek: :mad: :(

cmq anche io mi aspetto tantissimo da lost odyssey, e dopo ME spero di non rimanere deluso :)

Maverick18
29-01-2008, 13:37

Poco importa.

- personaggi molto carismatici e ben delineati fra loro... molto adulti come carattestiche (aggingo quindi spero in una storia adulta)

Fondamentale imho.

Questo potrebbe essere sia un pro che un contro, dipende da come lo si guarda.

Jeegsephirot
29-01-2008, 13:38

mmh... il primo punto l avevo preventivato probabilmente da quello che vedevo nei video rilasciati, ma tutto sommato mi sembra accettabile per un jrpg.
Ottimo sia per il primo che per il secondo punto, era dai tempi di Lucifer's Call che non affrontavo boss cazzuti. Puo essere anche che il tipo che l ha fatto 12 volte era un brocco di prima categoria :D

kenjcj2000
29-01-2008, 13:40
Poco importa.

Fondamentale imho.

Questo potrebbe essere sia un pro che un contro, dipende da come lo si guarda.[/QUOTE]

sono d^accordissimo con te.... poco mi importa della grfica in un RPG (uno dei pochissimi genere in cui non la chiedo) certo..... se era da sbavo pure quella godevo di più :D ma non è una cosa che ricerco nel genere

i commenti sono tutti super positivi...... non ci resta che sperare che queste esaltazioni non siano tutto hipe :stordita: anche se non credo..... in genere i giocatori di rpg sono molto selettivi....

Malek86
29-01-2008, 13:43
Se l'italiano non v'interessa e volete spendere un po' meno, ho visto che su Play-Asia hanno la versione asiatica a 35€, con audio giapponese e sottotitoli in inglese, e funzionante su console PAL (ma non NTSC-U, mwahahah).

Giusto per informazione ;)

kenjcj2000
29-01-2008, 13:43
Puo essere anche che il tipo che l ha fatto 12 volte era un brocco di prima categoria :D

può essere :asd:

letto pure commenti (su multy esempio) di un altro utente che il 1 boss fatto 6 volte prima di sconfiggerlo...... quindi sembra una cosa (x quanto possono valere questi commenti) confermata

io continuo a sperare.... aspetto questo gioco da troppo tempo.... il mio cuore non regge il flop su questo gioco :asd:

Jeegsephirot
29-01-2008, 13:47
può essere :asd:

letto pure commenti (su multy esempio) di un altro utente che il 1 boss fatto 6 volte prima di sconfiggerlo...... quindi sembra una cosa (x quanto possono valere questi commenti) confermata

io continuo a sperare.... aspetto questo gioco da troppo tempo.... il mio cuore non regge il flop su questo gioco :asd:

parlando di difficolta ricordo perfettamente che al TGS dell anno scorso (2007) Sakaguchi quando mostro la demo di LO perse in maniera disonorevole contro il boss muahahahahah
Cmq questa difficolta nei boss mi intriga parecchio visto che in questo senso sono rimasto molto deluso dagli attuali jrpg di questa next-gen (Eternal Sonata, Enchanted Arms e Blue Dragon)

dani&l
29-01-2008, 13:48
storia adulta.... :sbav: quello che cerco nei Jrpg !!!

filibs
29-01-2008, 14:07
Un' altra cosa buona almeno per me è il sistema di combattimetno a turni, anche se già si sapeva, quello di ff xii non mi è piaciuto, già prevedo smadonnamenti vari quando affrontando un boss si fallirà il rilascio del grilletto al combaciare degli anelli per gli attacchi corpo a corpo. :asd:
Mi sembra di capire però che chi ci sta già giocando ne è rimasto più che soddisfatto pe ora. :D

-=Krynn=-
29-01-2008, 14:13

- personaggi molto carismatici e ben delineati fra loro... molto adulti come carattestiche (aggiungo che spero in una storia di spessore a questo punto..)

Apparte il primo punto, di cui non me ne sbatte granchè, direi che sono ottime notizie.

Ora l'unica vera magagna sono i combattimenti casuali, spero che non spezzino troppo il ritmo come succedeva nei vari FF

dani&l
29-01-2008, 14:33
Apparte il primo punto, di cui non me ne sbatte granchè, direi che sono ottime notizie.

Ora l'unica vera magagna sono i combattimenti casuali, spero che non spezzino troppo il ritmo come succedeva nei vari FF

leggevo in una anteprima che comunque gli scontri casuali non spezzano troppo l'azione, e che ci sono due modalità: la corsa e la camminata. La corsa permette di percorrere la zona facendo meno scontri che invece la camminata. Comunque il tutto è stato equilibrato in modo da non ottenere punti per il power levelling, ergo credo non ci siano tratti alla FF dove ogni due passi era uno scontro , e per fare un ponte ci impiegavi 20 minuti.

Se tutto risulta equilibrato e non ti devi andare a cercare aree di livellamento, credo sia molto più sopportabile la cosa.
E poi diciamolo, a me la cosa più fastidiosa era che per salvare dovevo superare aree di continui scontri, e magari con tempo zero rischiavo spesso di dover abbandonare all'ultimo salvataggio. Se solo mi avessero messo un save "quando voglio" anche gli scontri casuali sempre frequenti sarebbero stati un pò meno fastidiosi.

Maverick18
29-01-2008, 14:37
La cosa più fastidiosa è aver combattimenti casuali in labirinti...
Per me ogni volta che vedo quest'accoppiata è una mazzata, spero LO ne sia sprovvisto.

Bestio
29-01-2008, 14:45
storia adulta.... :sbav: quello che cerco nei Jrpg !!!

Quindi si :oink: ??
Altrimenti torno a giocare a Mass Effect e The Witcher... :p

filibs
29-01-2008, 14:59

Credo che puoi tornare a collezionare carte a The Witcher. :asd:

dani&l
29-01-2008, 15:23

:asd: .... storia adulta non significa storia porno :D

Per quello ti consiglio lula 3d sexy empire :asd:

Nestasiato
29-01-2008, 21:36
qualcuno sta giocando alla versione jap di questo capolavoro?

Bestio
30-01-2008, 10:20
:asd: .... storia adulta non significa storia porno :D

Per quello ti consiglio lula 3d sexy empire :asd:

Il vantaggio di essere adulti è sopratutto quello di poter :oink: , mica solo spararci e sgozzarsi. :p
In Witcher forse è un po esagerato, ma una romance come in ME (o anche Fable) non dovrebbe mancare in nessun GDR. :)

dani&l
30-01-2008, 10:26
Il vantaggio di essere adulti è sopratutto quello di poter :oink: , mica solo spararci e sgozzarsi. :p
In Witcher forse è un po esagerato, ma una romance come in ME (o anche Fable) non dovrebbe mancare in nessun GDR. :)

io intendevo altro :D ... insomma poter parlare liberamente di argomenti pesanti, come la morte, le relazioni tra le persone, il dolore, la violenza non solo visiva ma psicologica, le paure, le ansie, la realtà cruda che non è un ragazzino forte che sconfigge il mostro di turno ma una persona con le sue paure, con i suoi scheletri... dover scendere a compromessi, insomma non è o bianco o nero, ma ci spesso ci si deve sporcare di varie tonalità di grigio. Cose che nei giochi normali non vengono toccate, vengono semplificate (tu buono, lui cattivo, tu azioni giuste, lui azioni sbagliate) etc..etc..

Questo è quello che cerco/voglio quando intendo storie adulte. Poi ovviamente inquesto rientra il sesso, o almeno non l'atto in se ma il parlarne liberamente , dalle ossessioni alle morbosità. Violenza, non è necessario vedere il sangue schizzare e amputazioni , ma anche violenza spicciola, violenza subdola.

Ecco cosa intendo io :)

-=Krynn=-
30-01-2008, 11:40
mi sta salendo la scimmia...... però prima pensavo di prenderlo a scatola chiusa, ma ora con sta storia dei combattimenti casuali a spezzare l'azione non ne sono più cosi sicuro...

gospel
30-01-2008, 11:46
qualcuno sta giocando alla versione jap di questo capolavoro?

io ci ho giocato 1 oretta..davvero bello..ora però ho deciso che aspetto la versione italiana e intanto me ne gioco a burnout paradise :)

dani&l
30-01-2008, 12:41
mi sta salendo la scimmia...... però prima pensavo di prenderlo a scatola chiusa, ma ora con sta storia dei combattimenti casuali a spezzare l'azione non ne sono più cosi sicuro...

io lo prendo sicuro al day one, poi ti fò sapere :D

TheRipper
30-01-2008, 12:46
Io sono talmente saturo di FPS che sto valutando qualsiasi alternativa a questo genere che il mercato mi può offrire.
Lost Odyssey rientra di conseguenza nei miei interessi, complici soprattutto la trama presumibilmente "adulta" e i personaggi che mi sembrano abbastanza carismatici.
Non vedo l'ora di averlo tra le mani, basta sparare non ne posso più davvero.:muro:

Bestio
30-01-2008, 12:55
Anche io sarà uno dei pochissimi giochi che comrprerò nuovo al day1, quest'anno credo solo questo e GTA4. :)
Per tutti gli altri 70€ non ce li spendo e li aspetto usati. :D

dani&l
30-01-2008, 12:57
Anche io sarà uno dei pochissimi giochi che comrprerò nuovo al day1, quest'anno credo solo questo e GTA4. :)
Per tutti gli altri 70€ non ce li spendo e li aspetto usati. :D

Lost odissey, LOST: via dominus, GTA 4 e FABLE.... questi penso siano i titoli che mi accaparrerò al day"ciucciasoldi"one. :)

Jeegsephirot
30-01-2008, 12:58
mi dispiace solo che non ci sarà una limited edition per questo gioco, imho ci stava tutto

Bestio
30-01-2008, 14:09
Lost odissey, LOST: via dominus, GTA 4 e FABLE.... questi penso siano i titoli che mi accaparrerò al day"ciucciasoldi"one. :)

E' imminente anche Fable2? Mi sa che devo cominciare a riempire il :oink: di porcellana... :D

dani&l
30-01-2008, 14:13
E' imminente anche Fable2? Mi sa che devo cominciare a riempire il :oink: di porcellana... :D

imminente imminente non proprio, lionhead di sicuro ha detto che viene rilasciato nel 2008, ora quando non si sà.... le date sono un pò incerte :D

Nestasiato
30-01-2008, 14:19
sì ma ditemi qualcosa di più della versione nipponica... o linkatemi una recensione approfondita :cry:
:D

Bestio
30-01-2008, 15:16
sì ma ditemi qualcosa di più della versione nipponica... o linkatemi una recensione approfondita :cry:
:D

Uno Googlata no? :p

Comunque eccotela. :)

mi dispiace solo che non ci sarà una limited edition per questo gioco, imho ci stava tutto

Quindi il Package della versione Nipponica ce lo possiamo scordare?? :cry: :cry:

Un particolare appunto va fatto sul package della versione nipponica, vera e propria opera d'arte di cui nel paese del Sol Levante (e sarebbe bene anche nel Vecchio Continente) si tiene fortemente conto: Lost Odyssey si presenta in una confezione dallo spessore simile a quello di un VHS al cui interno, grazie a due appositi separatori, sono conservati (a due a due, ognuno nel suo slot) i 4 DVD che compongono l'opera; la copertina è infine frutto della mano stessa di Inoue, dipinta con tinte acquerellate a creare un effetto particolare e affascinante

-=Krynn=-
30-01-2008, 15:17
imminente imminente non proprio, lionhead di sicuro ha detto che viene rilasciato nel 2008, ora quando non si sà.... le date sono un pò incerte :D

Fek non c'è mai quando serve:O , e quando c'è sta sul vago:mc:

bobbybello
30-01-2008, 15:22
Anche questo sito l'ha recensito......
www.newsgiornal.net
Devo dire che ne parlano molto bene tranne che per la la grafica....

Karnak
30-01-2008, 15:31
Anche questo sito l'ha recensito......
www.newsgiornal.net
Devo dire che ne parlano molto bene tranne che per la la grafica....

Questo sito che hai linkato contiene un trojan che si chiama: Trojan-Downloader.HTML.Agent.ij :eekk:

Nerocielo
30-01-2008, 15:33
Questo sito che hai linkato contiene un trojan che si chiama: Trojan-Downloader.HTML.Agent.ij :eekk:

:eek: :eek:

ti credo sulla parola e non lo apro allora :ops:

Nestasiato
30-01-2008, 15:34
Uno Googlata no? :p

Comunque eccotela. :)

quella "recensione" l'avevo già letta, non mi ha per niente soddisfatto :cry:

Karnak
30-01-2008, 15:34
Non devi credere a me ma a Kaspersky :O

kenjcj2000
31-01-2008, 20:06
utente 1 : sto giocando questo RPG devo dire il più bello dopo final fantasy 7 (già al 3 disco)

utente 2 : QUOTO!!

utente 3 : riQUOTO!!

Più che vado a leggere in giro e maggiore la scimmia diventa :asd:

p.s

non lo sapevo..... non ci sono evocazioni :cry:

dani&l
01-02-2008, 07:34
..

Già. Peccato.
Ho letto che hanno tolto evocazioni e cose super powwe per mantenere un livello di difficoltà del gioco. Lo stesso dicasi per aree dedicate al powerplayer.... cioè quello che volevano evitare era che il giocatore potesse accrescere i propri pg rendendo di fatto facili i combattimenti. Sinceramente non riesco a capire come abbiano fatto, a meno che nelle aree di combattimenti casuali, se ci ritorni non trovi più nemici... mah

lishi
01-02-2008, 07:52
utente 1 : sto giocando questo RPG devo dire il più bello dopo final fantasy 7 (già al 3 disco)

utente 2 : QUOTO!!

utente 3 : riQUOTO!!

Più che vado a leggere in giro e maggiore la scimmia diventa :asd:

p.s

Ho visto i stessi quote per giochi che non sono proprio capolavori, ho visto persone quotare anche se non hanno mai giocato al gioco ma per solo hype.

Non che non pensi che LO sia un brutto gioco, probabilmente sarà bello, ma finchè non ci gioco è valuto rimane...

TRUTEN
01-02-2008, 08:56
la stessa esultazione che avevamo avuto con Blue Dragon, per poi metterci due dita in bocca e sboccare all ascolto di quello obrobrio :D
Certo che se si parla di un doppiaggio in pieno stile Mass Effect/Bioshock potrei pensare di cominciare a credere in qualche Dio.
Dopo Koudelka non ricordo Jrpg con un doppiaggio in italiano che si possa definire tale

Io non ricordo gioco doppiato in ita in maniera decente...
Comunuqe direi ottimo; ora mi basta sapere se c'è una limited o meno.

EDIT : LEtto ora che non cè...MA porcaccia han fatto al limited di dead rising e lost planet e non di Blue Dragon e Lost Odissey?:rolleyes: :muro:

-=Krynn=-
01-02-2008, 09:06
Già. Peccato.
Ho letto che hanno tolto evocazioni e cose super powwe per mantenere un livello di difficoltà del gioco. Lo stesso dicasi per aree dedicate al powerplayer.... cioè quello che volevano evitare era che il giocatore potesse accrescere i propri pg rendendo di fatto facili i combattimenti. Sinceramente non riesco a capire come abbiano fatto, a meno che nelle aree di combattimenti casuali, se ci ritorni non trovi più nemici... mah

Sai che pensandoci non sarebbe affatto male come idea? a patto però che mettessero un sistema in base al quale non puoi nemmeno sostare 2 ore nlla stessa zona, quando in teoria la attraversi in 20 minuti......

lishi
01-02-2008, 09:08
Già. Peccato.

C'è il level cap per zona, sostanzialmente penso che dopo un tot di exp guadagnati si guadagni sempre di meno fino a 0 xp.

dani&l
01-02-2008, 09:30
C'è il level cap per zona, sostanzialmente penso che dopo un tot di exp guadagnati si guadagni sempre di meno fino a 0 xp.

Ah interessante.... vedremo il tutto come funge. A me piace particolarmente quell'idea del "camminare" "corsa", ovvero nel primo fai più scontri casuali, nel secondo riduci gli scontri a favore del superamento della zona.
Insomma questo, misto al level cap (che significa unicamente un bilanciamento dei livelli in modo da NON obbligare il giocatore a lunghe sessione di exp) potrebbero essere carte vincenti su un gameplay vecchio stile.

Vedremo, ormai manca un mese e sono proprio curioso... tra l'altro sono intrippato in gdr di tutti i tipi da un bel pò... oblivion me lo stò pappando da più di un mese, ora sono alle prese pure con jade empire che mi stà piacendo un sacco.... a fine mese ritorno in pieno stile Jrpg... :D

lishi
01-02-2008, 09:37
Ah interessante.... vedremo il tutto come funge. A me piace particolarmente quell'idea del "camminare" "corsa", ovvero nel primo fai più scontri casuali, nel secondo riduci gli scontri a favore del superamento della zona.
Insomma questo, misto al level cap (che significa unicamente un bilanciamento dei livelli in modo da NON obbligare il giocatore a lunghe sessione di exp) potrebbero essere carte vincenti su un gameplay vecchio stile.

Vedremo, ormai manca un mese e sono proprio curioso... tra l'altro sono intrippato in gdr di tutti i tipi da un bel pò... oblivion me lo stò pappando da più di un mese, ora sono alle prese pure con jade empire che mi stà piacendo un sacco.... a fine mese ritorno in pieno stile Jrpg... :D

Il level cap ha senso, ha meno senso metterlo con i combattimenti casuali.

Esempio.

Torni esplori un area. Senza potresti evitare i nemici che tanto non ti danno nulla. Ma grazie hai incontri casuali te li becchi senza guadagnare nulla

dani&l
01-02-2008, 09:47
Il level cap ha senso, ha meno senso metterlo con i combattimenti casuali.

Esempio.

Torni esplori un area. Senza potresti evitare i nemici che tanto non ti danno nulla. Ma grazie hai incontri casuali te li becchi senza guadagnare nulla

già. Dovrebbe anche esserci una sorta di repulsione da parte di nemici decisamente inferiori nel combatterti....

Bestio
01-02-2008, 10:20
Già. Peccato.

Spero però che questo non renda il gioco troppo difficile... :rolleyes:
Il bello dei GDR è che se proprio non riesci a sconfiggere un boss, ti fai un po di esperienza e poi lo butti giu.
Sinceramente se sono al cap di LV e non riesco a battare un boss, dopo 4 o 5 tentativi mi stressereii e mollerei il gioco.

DonCry
01-02-2008, 10:25
Il bello dei GDR è che se proprio non riesci a sconfiggere un boss, ti fai un po di esperienza e poi lo butti giu.
Sinceramente se sono al cap di LV e non riesco a battare un boss, dopo 4 o 5 tentativi mi stressereii e mollerei il gioco.

non credo che il tutto diventi "predeterminato"... imho vogliono solo evitare gli estremismi (nel senso, livello e mi presento davanti al boss con 10lvl in piu cosi lo asfalto :D )

un minimo di margine penso ci sia ;)

lishi
01-02-2008, 10:37

IMO un gioco bilanciato dovrebbe poterti mettere in condizioni di affrontare qualsiasi scontro nel path principale senza dover fare livellamenti, ma allo stesso tempo darti uno scontro degno.

Un poco di livellamento ci può stare, troppo livellamento(oppure nemici troppo facili) si chiama pessimo design.

Mi ricordo ancora final fantasy tatics, dopo che si e unito il tizio con excalibur (o qualcosa del genere) tutti i scontri duravano massimo 2 turni.
Le battaglie finali erano più facile delle prime battaglie

Bestio
01-02-2008, 10:45
Si in effetti poi il troppo stroppia, anche in Blue Dragon e FFX il boss finale l'ho ucciso in 3 turni, grazie ai LV "farmerati" per cercare di sconfiggere (a volte pure senza successo) qualche boss facoltativo.

Altra cosa che trovo assurda dei JRPG, ti mettono boss facoltativi di una difficoltà assurda, portandoti a "cappare" il party, e poi lasciano i boss della trama facilissimi, rovinando l'esperienza di gioco.

dani&l
01-02-2008, 10:54
Si in effetti poi il troppo stroppia, anche in Blue Dragon e FFX il boss finale l'ho ucciso in 3 turni, grazie ai LV "farmerati" per cercare di sconfiggere (a volte pure senza successo) qualche boss facoltativo.

Altra cosa che trovo assurda dei JRPG, ti mettono boss facoltativi di una difficoltà assurda, portandoti a "cappare" il party, e poi lasciano i boss della trama facilissimi, rovinando l'esperienza di gioco.

Io trovo che un sistema alla MassEffect sia l'ideale, ovvero creare zone facili e altre (magari facoltative) difficili. Ma che , i BOSS, ovvero gli scontri determinanti per lo sviluppo della storia, quelli con più pathos, siano autolivellati in base al pg. In questo modo hai la libertà di divagare dalla main quest magari facendo zone molto difficili (ergo salendo di livello), ma quando prosegui nella storia e ti trovi ad affrontare il "nemico", questo non si riveli la mezza pippa solo perchè ti sei sbattuto prima. OVVIO senza mai scendere in frustrazione, altrimenti piffero (anche qui, basterebbe che dopo che sò, 3 tentativi il sistema abbassa automaticamente la difficoltà del nemico).

Per quanto riguarda i jrpg in generale, diciamo che personalmente a me piacciono di questo genere i combattimenti a turni con tattica, la scenicità da cartone animato jappo , e le storie / Ambientazioni... per il resto (scontri casuali, sistema di dialoghi inesistenti, strada senza percorsi alternativi etc.)preferisco quelli di stampo occidentale.Il mio massimo ? avere un titolo che fosse un mix tra jrpg e Rpg occidentale... quello per me sarebbe da sbavo... :cry:

Bestio
01-02-2008, 11:02
Concordo, ma trovo un po illogico il fatto che i nemici si autolivellino in base a te... :)
Anche se la cosa si potrebbe spiegare col fatto che anche l'antagonista di turno non se ne sta li fermo, e mentre tu "perdi tempo" a livellare, lui fa altrettanto... :D

Per guanto riguarda i combattimenti concordo, ben ci stanno i combattimenti casuali in una mappa generale del mondo, un po meno nei dungeon, in quello Blue Dragon era fatto molto bene IMHO.

Per quanto riguarda i turni, per me il massimo l'hanno raggiunto i :ave: Troika :ave: con Fallout, Arcanum e AD&D:Temple Of Elemental Evil, movimento in tempo reale, ma quando ingaggi un combattimento "appaiono" le classiche caselle e diventa a tattico a turni.
Non per niente sono i miei giochi preferiti di sempre. :D

Malek86
01-02-2008, 11:08
Io trovo che un sistema alla MassEffect sia l'ideale, ovvero creare zone facili e altre (magari facoltative) difficili. Ma che , i BOSS, ovvero gli scontri determinanti per lo sviluppo della storia, quelli con più pathos, siano autolivellati in base al pg. In questo modo hai la libertà di divagare dalla main quest magari facendo zone molto difficili (ergo salendo di livello), ma quando prosegui nella storia e ti trovi ad affrontare il "nemico", questo non si riveli la mezza pippa solo perchè ti sei sbattuto prima. OVVIO senza mai scendere in frustrazione, altrimenti piffero (anche qui, basterebbe che dopo che sò, 3 tentativi il sistema abbassa automaticamente la difficoltà del nemico).

Mi sembra che FF8 fosse più o meno come dici te... solo che poi avevi la Junction che ti metteva sempre in grosso vantaggio rispetto ai nemici. Non mi piace granchè. Mi ricorda anche Oblivion, infatti non era granchè neanche lì. Io voglio poter massacrare i nemici deboli. Se mi sono sbattuto prima, buon per me :O

Il sistema di abbassare la difficoltà dopo la sconfitta non sarebbe male, ammesso però che ti avvertano prima: ad esempio in Yggdra Union (gioco completamente diverso, ma vabbè), se perdi una battaglia il gioco ti dà la scelta se riprovarla direttamente anzichè ricaricare l'ultimo salvataggio: se lo fai, la difficoltà sarà abbassata, ma gli oggetti ottenuti in caso di vittoria saranno inferiori.

Infine, e questo arriva direttamente da Chrono Cross, ci vuole la possibilità di scappare anche dagli scontri coi boss. Se vieni colto impreparato, non devi per forza rimetterci le penne, soprattutto se il tuo ultimo salvataggio era abbastanza lontano :O

-=Krynn=-
01-02-2008, 11:11

se il gioco viene bilanciato bene e non obbliga a avere livelli enormemente superiori ai boss per ucciderli, allora la cosa che conta parecchio deve essere necessariamente la strategia, e questo mi va più che bene

-=Krynn=-
01-02-2008, 11:14

Ma questo succede in ogni JRpg da che mi ricordi. In questa tipologia di giochi si rivela infatti mossa vincente quella di finire il gioco una prima volta gustandosi la trama e basta, con nemici a pari livello tuo, e poi rigiocarlo una seconda volta per scoprire tutti i segreti e tutti i boss facoltativi.

Bestio
01-02-2008, 11:22
Ma questo succede in ogni JRpg da che mi ricordi. In questa tipologia di giochi si rivela infatti mossa vincente quella di finire il gioco una prima volta gustandosi la trama e basta, con nemici a pari livello tuo, e poi rigiocarlo una seconda volta per scoprire tutti i segreti e tutti i boss facoltativi.

Io preferisco cercarli prima di finirlo, anche perchè una volta finito spesso l'interesse "scema", magari lo giochi ancora un po, ma appena esce qualche altro bel gioco si finisce per accantonarlo. :rolleyes:
Anche perchè di solito mancano delle sottotrame interessanti che portino a questi boss segreti, ma si riducono ad un semplice "trova e distruggi".

kenjcj2000
01-02-2008, 11:30
ma gli RPG con boss lvellati sono sempre più difficili.... perdi 4-5 ore di tempo x salire di livello vai tranquillo che i boss li sconfiggi..... mentre quando sono livellati devi usare un minimo di strategia... altrimenti sei KO

non vedo dove sia la semplicità.... ANZI si preannuncia molto più cazzuto

dani&l
01-02-2008, 12:56
ma gli RPG con boss lvellati sono sempre più difficili.... perdi 4-5 ore di tempo x salire di livello vai tranquillo che i boss li sconfiggi..... mentre quando sono livellati devi usare un minimo di strategia... altrimenti sei KO

non vedo dove sia la semplicità.... ANZI si preannuncia molto più cazzuto

???
Se sono livellati fissi basta expare un bel pò prima e li uccidi come niente. Se anche loro si autolivellalo (in più ovviamente, non in meno) saranno sempre difficili... non ho capito il tuo punto di vista.

Malek86
01-02-2008, 13:01

Se FF7 fosse stato così, non avrei potuto prendere Beta dal Midgar Zolom la prima volta che lo incontri :D

kenjcj2000
01-02-2008, 13:18
???
Se sono livellati fissi basta expare un bel pò prima e li uccidi come niente. Se anche loro si autolivellalo (in più ovviamente, non in meno) saranno sempre difficili... non ho capito il tuo punto di vista.

propio x questo.... se si autolivellano al tuo party sicuramente ci vuole una strategia e non sono pippe..... molto di più che livelli fissi quando basta raggiungere un livello superiore x sconfiggerli bene....

comunque sono a leggere ancora in giro commenti su questo gioco.... i boss sono tutto fuor che semplici

Luca T
01-02-2008, 13:59
A me sto gioco ispira sempre di più!

dani&l
01-02-2008, 14:27
propio x questo.... se si autolivellano al tuo party sicuramente ci vuole una strategia e non sono pippe..... molto di più che livelli fissi quando basta raggiungere un livello superiore x sconfiggerli bene....

comunque sono a leggere ancora in giro commenti su questo gioco.... i boss sono tutto fuor che semplici

ah ecco, dal tuo post non si capiva na cippa :p

-=Krynn=-
01-02-2008, 14:57

e questo mi va bene, preferisco la strategia e l'uso accorto di ogni abilità al momento giusto che fare ore interminabili di farmaggio nemici prima per poi sconfiggere con 1 colpo il boss....

Nestasiato
01-02-2008, 15:23
e la grafica? è alla pari del resto?

dani&l
01-02-2008, 15:27
e la grafica? è alla pari del resto?

Mah.... alcuni screen sono belli , altri fanno cacare :D

Di certo non è una grafica superpompata... mani squadrate, etc.. credo rientri nei canoni dei Jrpg.

Nestasiato
01-02-2008, 15:29
Mah.... alcuni screen sono belli , altri fanno cacare :D

Di certo non è una grafica superpompata... mani squadrate, etc.. credo rientri nei canoni dei Jrpg.

basta che non sia troppi pixellosa... va bene tutto, ma stiam pur sempre parlando di un gioco HD
(io lo compro il giorno del lancio a prescindere, sia chiaro)

Karnak
01-02-2008, 15:32
Quindi, se ho ben capito, la versione italiana sarà anche doppiata, giusto?
Se è così spero che abbiano fatto un buon lavoro.

kenjcj2000
01-02-2008, 17:07
ah ecco, dal tuo post non si capiva na cippa :p

ogni tanto :

scrivo

mangio

rispondo al tel

e posto sul forum

risultato?? delle tragedie :asd:

Nestasiato
01-02-2008, 17:27
carino anche lo spot: qui (http://www.gamersyde.com/stream_6051_fr.html)

kenjcj2000
01-02-2008, 17:43
http://www.gamersyde.com/stream_6050_en.html

:eek:

Andre106
01-02-2008, 17:45
ma come cacchio fanno a piacervi i Jrpg... ??

mio mai

:asd: :asd: :asd: piuttosto gioco a Turok, Turning Point e Conflict: D OPS tutti e tre di fila :asd:

ciuketto
01-02-2008, 17:45

Bellsiisma la tua firma(nonostante Prodi non mi stia sulle balle).;)
Complimenti,davvero.:)

TheRipper
01-02-2008, 17:47

Sento puzza di giocone quà:D

kenjcj2000
01-02-2008, 17:49

mio mai

:asd: :asd: :asd: piuttosto gioco a Turok, Turning Point e Conflict: D OPS tutti e tre di fila :asd:

la smetti ti fare questi post? se mi fai :mad: ti confino perennemente nei topic del Wii :asd:

Andre106
01-02-2008, 17:50
la smetti ti fare questi post? se mi fai :mad: ti confino perennemente nei topic del Wii :asd:

guarda piuttosto che giocare a un jrpg vendo 360, ps3 e psp e rimango solo col Wii a giocare a Cooking Mama finchè non perdo i sensi.

E' proprio la summa di quello che non mi piace nei VG, solo a vedere il trailer ho avuto la dissenteria...nani del cazzo ... :asd:

dani&l
01-02-2008, 17:52

mio mai

ma cosa vuole capire uno che dice "supermario galaxy gioco definitivo" :asd:

pussa via , sciò ... :asd:

Andre106
01-02-2008, 17:53
ma cosa vuole capire uno che dice "supermario galaxy gioco definitivo" :asd:

pussa via , sciò ... :asd:

suvvia...a Mario Galaxy i jrpg gli servono il caffè...quello è gameplay, discutibile, forse non piace a tutti, ci sta... ma ben su un altro livello di sti delirii da onanisti giallognoli :D :asd:

-=Krynn=-
01-02-2008, 17:54
guarda piuttosto che giocare a un jrpg vendo 360, ps3 e psp e rimango solo col Wii a giocare a Cooking Mama finchè non perdo i sensi.

E' proprio la summa di quello che non mi piace nei VG, solo a vedere il trailer ho avuto la dissenteria...nani del cazzo ... :asd:

ma lol....

Cmq, tornando IT, apparte la grafica e il gameplay, si sa qualcosa sulla trama?

dani&l
01-02-2008, 17:56
suvvia...a Mario Galaxy i jrpg gli servono il caffè...quello è gameplay, discutibile, forse non piace a tutti, ci sta... ma ben su un altro livello di sti delirii da onanisti giallognoli :D :asd:

La forma di intrattenimento ha un'ampio raggio. Non per forza intrattenersi vuol dire gameplay semplice e immediato. C'è chi si intrattiene con storie profonde, con avventure, con la raccolta di monetine saltando le tartarughe, e via discorrendo.... sono tutte belle forme... ma solo i più saggi godono nell'intrattenersi con tutti i generi, gli stolti non capiscono e non capiranno mai :O

..... ovvero... tiè beccati questa :asd:

CIAO CAVO !!! Aspetto una tua recensione di lost odissey, cosi sei costretto a giocarlo :asd:

Nestasiato
01-02-2008, 17:57

io non capisco come ci sia gente che gioca ai FPS :O :p

comunque ammetto che lo attendo anche per sbolognarmi mia sorella, che non ha mai acceso la 360 da quando l'ho comprata, essendo patita solo di 'sti giochi (RPG)
:fagiano:

kenjcj2000
01-02-2008, 17:58
ma lol....

Cmq, tornando IT, apparte la grafica e il gameplay, si sa qualcosa sulla trama?

si mi sono letto qualcosa (:muro: ) una riga sul personaggio principale:

il personaggio principale è un immortale che ha perso la memoria....

poi smesso di leggere già mi giravano :muro:

kenjcj2000
01-02-2008, 17:59

non voglio che mi segnali :asd: falla finita :asd:

TheRipper
01-02-2008, 17:59
io non capisco come ci sia gente che gioca ai FPS :O :p
Eh, ci fosero alternative di pari qualità:fagiano: (Mass Effect a parte)

TheRipper
01-02-2008, 18:02

Hei mi ricorda qualcosa!:sofico:
Chissà cosa...:sofico:
Forse il mitico NAMELESS ONE?:sofico:
Certo che è cambiato col passare del tempo...da cavernicolo zombie rastone a figetto filiforme effemminato:sofico:

Andre106
01-02-2008, 18:04
La forma di intrattenimento ha un'ampio raggio. Non per forza intrattenersi vuol dire gameplay semplice e immediato. C'è chi si intrattiene con storie profonde, con avventure, con la raccolta di monetine saltando le tartarughe, e via discorrendo.... sono tutte belle forme... ma solo i più saggi godono nell'intrattenersi con tutti i generi, gli stolti non capiscono e non capiranno mai :O

..... ovvero... tiè beccati questa :asd:

CIAO CAVO !!! Aspetto una tua recensione di lost odissey, cosi sei costretto a giocarlo :asd:

ma io infatti adoro gli rpg...belli e brutti (Torment, Morro, Fallout, gothic...persino Oblivion...anzi sto giocando da un po' The Witcher su pc e lo trovo davvero valido )...basta che non sia roba jappomongola con lo stesso chara design da 20 anni, dai tempi che ho giocato FFVIII (ebbene si, una macchia indelebile) :asd:

Andre106
01-02-2008, 18:04
figetto filiforme effemminato:sofico:

ecco , anche quello...tutti finocchi nei jrpg?? :D

kenjcj2000
01-02-2008, 18:07
ma io infatti adoro gli rpg...belli e brutti (Torment, Morro, Fallout, gothic...persino Oblivion...anzi sto giocando da un po' The Witcher su pc e lo trovo davvero valido )...basta che non sia roba jappomongola con lo stesso chara design da 20 anni, dai tempi che ho giocato FFVIII (ebbene si, una macchia indelebile) :asd:

come mi manca Tor stasera.... sai che paginate di roba scriveva :asd:

darkfear
01-02-2008, 18:08
ecco , anche quello...tutti finocchi nei jrpg?? :D
ehm...

http://ffx2rpg.tripod.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/auron.jpg

http://www.ffcompendium.com/art/10-auron-a.jpg

il tipico fighetto! :O

Maverick18
01-02-2008, 18:15

Ormai è un classico...

Sgt. Bozzer
01-02-2008, 18:26
ehm...

cut
il tipico fighetto! :O

Auron... :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Andre106
01-02-2008, 18:33
oh cmq prima che qualcuno si offenda...non critico i gusti che sono,appunto , gusti, ci mancherebbe.

E proprio perchè sono rispettoso, i Jrpg li lascio godere tutti a voi :asd:

kenjcj2000
01-02-2008, 18:36
oh cmq prima che qualcuno si offenda...non critico i gusti che sono,appunto , gusti, ci mancherebbe.

sono offeso ormai :cry:

sono sensibile io :cry:

Andre106
01-02-2008, 18:45
sono offeso ormai :cry:

sono sensibile io :cry:

:friend: :friend:

http://www.doupe.cz/vaulty/finalfantasy/pictures/ff8squallf.jpg

bel maschione mio!!

-=Krynn=-
01-02-2008, 18:56

io volevo solo sapere se era banale, coinvolgente ecc....visto che se non sbaglio in jappo è già uscito

kenjcj2000
01-02-2008, 18:57
io volevo solo sapere se era banale, coinvolgente ecc....visto che se non sbaglio in jappo è già uscito

SEMBRA che sia una storia abbastanza adulta (da quel che si legge in giro) e molto bella

e poi io gli spoiler non li leggo è :asd:

-=Krynn=-
01-02-2008, 18:58

bel maschione mio!!

la scena del ballo del diploma a FF8 è super, non me la puoi toccare:mad:

Andre106
01-02-2008, 18:59

scherzi a parte, ti consiglio di leggere QUI (http://www.multiplayer.it/forum/console-war/335292-topic-ufficiale-comincia-lodissea.html), perchè in alcuni lo hanno e ne stanno parlando esaustivamente, e pare sia molto bello.

Ovviamente vai un po' avanti nella pagine

darkfear
01-02-2008, 19:02
;)

ah grazie eh! :asd:

-=Krynn=-
01-02-2008, 20:10
scherzi a parte, ti consiglio di leggere QUI (http://www.multiplayer.it/forum/console-war/335292-topic-ufficiale-comincia-lodissea.html), perchè in alcuni lo hanno e ne stanno parlando esaustivamente, e pare sia molto bello.

Ovviamente vai un po' avanti nella pagine

letto, grazie del link. In pratica il tipo che ci sta giocando dice che i pesonaggi sono tutti adulti, nessun bamboccione come da tradizione Square, ognuno perfettamente caratterizzato. La trama dice che parte lenta, ma che già alla fine del primo dvd cambia di ritmo e diventa spettacolare.

L'unica nota negativa, secondo lui, è il comparto grafico: dice che alterna zone gradevoli ad altre veramente grezze, che sembrano uscire da una ps2 per intenderci.

Ah, per quanto riguarda i combattimenti casuali, il tipo dice che ce ne sarà 1 ogni 30 secondi circa di esplorazione, e già dopo una decina di combat raggiungi il cap del livello per quella zona quindi invece di camminare puoi usare la modalità corsa ed evitare del tutto i combattimenti (solo quelli casuali eh, non quelli determinati a priori dalla trama).

Per quanto riguarda i boss, sono belli difficili, non puoi andare li ad attaccarli alla cieca e curare il party come succedeva in altri Jrpg, ma serve una buona strategia, serve saper sfruttare i punti deboli del nemico, usare gli status e proteggersi dai cambiamenti di status ecc...

Insomma, apparte la grafica dice solo cose positive.

Maverick18
01-02-2008, 20:12
Edit

Sgt. Bozzer
01-02-2008, 20:16
letto, grazie del link. In pratica il tipo che ci sta giocando dice che i pesonaggi sono tutti adulti, nessun bamboccione come da tradizione Square, ognuno perfettamente caratterizzato. La trama dice che parte lenta, ma che già alla fine del primo dvd cambia di ritmo e diventa spettacolare.

L'unica nota negativa, secondo lui, è il comparto grafico: dice che alterna zone gradevoli ad altre veramente grezze, che sembrano uscire da una ps2 per intenderci.

Ah, per quanto riguarda i combattimenti casuali, il tipo dice che ce ne sarà 1 ogni 30 secondi circa di esplorazione, e già dopo una decina di combat raggiungi il cap del livello per quella zona quindi invece di camminare puoi usare la modalità corsa ed evitare del tutto i combattimenti (solo quelli casuali eh, non quelli determinati a priori dalla trama).

Per quanto riguarda i boss, sono belli difficili, non puoi andare li ad attaccarli alla cieca e curare il party come succedeva in altri Jrpg, ma serve una buona strategia, serve saper sfruttare i punti deboli del nemico, usare gli status e proteggersi dai cambiamenti di status ecc...

bene..bene..:)

non ricordo.. gira sull'unreal engine.. vero?

kenjcj2000
01-02-2008, 20:28

non è l^unico a dire quelle cose.... in giro solo pareri positivi (solo la grafica vive di alti e bassi)

bene..bene..:)

non ricordo.. gira sull'unreal engine.. vero?

yes

darkfear
01-02-2008, 20:32
Certo, peccato che i due protagonisti trasmettano le stesse emozioni di due bambolotti di pezza. (parere personale ovviamente):)

ai em not daccord! :O

Maverick18
01-02-2008, 20:36
ai em not daccord! :O

Ho editato, la mia pareva più una provocazione che un'opinione. (Mi sono rivisto proprio ora il finale di FF8 su youtube) :)

darkfear
01-02-2008, 20:38
Ho editato, la mia pareva più una provocazione che un'opinione. (Mi sono rivisto proprio ora il finale di FF8 su youtube) :)

ma guarda che non c'è ppoblema! :O

un opinione è un opinione ;)

Sgt. Bozzer
01-02-2008, 20:43
yes

comunque le SH che sviluppano in esclusiva per X360.. imho dovrebbero.. considerare anche qualche altro engine.. mi pare evidente che l'unreal engine.. non è adatto a tutti i giochi... e soprattutto... o lo si sa usare.. oppure i risultati spesso sono scadenti.. e non di poco..

filibs
01-02-2008, 20:46
comunque le SH che sviluppano in esclusiva per X360.. imho dovrebbero.. considerare anche qualche altro engine.. mi pare evidente che l'unreal engine.. non è adatto a tutti i giochi... e soprattutto... o lo si sa usare.. oppure i risultati spesso sono scadenti.. e non di poco..

Già poi nel caso di LO il team di sviluppo aveva lamentato problemi con la documentazione dell' engine che era esclusivamente in inglese e loro non ci andavano particolarmente d'accordo. :stordita:

kenjcj2000
01-02-2008, 20:54

guarda... te lo dico senza tanti giri di parole

rotto un pò sta cippa quell^engine :asd:

darkfear
01-02-2008, 20:56

*

Sgt. Bozzer
01-02-2008, 21:15

meno male che non sono l'unico a pensarlo.. :asd: :asd:

poi è troppo invadente.. nel senso che se un gioco è stato sviluppato con quell''engine lo riconosci dopo 3 secondi.. tranne bioshock..

R4iDei
01-02-2008, 21:59
meno male che non sono l'unico a pensarlo.. :asd: :asd:

poi è troppo invadente.. nel senso che se un gioco è stato sviluppato con quell''engine lo riconosci dopo 3 secondi.. tranne bioshock..

infatti Mass effect è paro paro a gow.. ¬¬'

Sgt. Bozzer
01-02-2008, 22:07
infatti Mass effect è paro paro a gow.. ¬¬'

non ho detto che tutti i giochi sono uguali.. ho detto che l'ue si riconosce a colpo d'occhio.. infatti se si guarda mass effect si vede che è fatto con lo stesso engine di gow....

R4iDei
01-02-2008, 22:19
non ho detto che tutti i giochi sono uguali.. ho detto che l'ue si riconosce a colpo d'occhio.. infatti se si guarda mass effect si vede che è fatto con lo stesso engine di gow....

Si, vabbe :D E' perchè lo sai...

darkfear
01-02-2008, 22:26
Si, vabbe :D E' perchè lo sai...

nono...so proprio tutti simili...Tiberium...GOW...un gioco fatto per le schede ageia su pc...pure ME è plasticoso e finto in molti punti...e LO non è da meno...
è proprio la gestione degli shader dell'ue3...tutti i giochi sono molto simili

Andre106
01-02-2008, 22:27
in tutti i giochi con UE3.0 su 360 basta vedere le texture caricate in ritardo e non si sbaglia :)

TheRipper
01-02-2008, 23:14

Premettendo che non sono d'accordo...
Avete un alternativa?

Sgt. Bozzer
01-02-2008, 23:37
Avete un alternativa?

beh.. le alternative ci sono.. l'unreal engine non è l'unico motore in giro..
poi se c'è sempre l'alternativa di iniziare un progetto da zero.. qualcosa su misura per l'architettura della 360.. che ad oggi manca..
i costi aumentano (poi bisogna vedere anche di quanto.. perchè l'uso del ue.. si paga).. ma i risultati sarebbero di ben altro spessore..
boh.. a me l'uso eccessivo dell'ue mi ha stufato.. tra l'altro questo engine è fin troppo sopravalutato.. basta dagli in pasto un manciata di poligoni in più rispetto al normale.. che gli fps crollano.. e non di poco..

TheRipper
01-02-2008, 23:55
beh.. le alternative ci sono.. l'unreal engine non è l'unico motore in giro..
Nominamene uno altrettanto valido (se non di più).
Iniziare un motore da zero è improponibile per le piccole SH non tanto per la questione dei costi, quanto per il dispendio di tempo che ci vuole per programmare un motore interamente da zero. Avete idea di quanti anni sono che la Epic ha lavorato e sta lavorando tutt'ora sul suo motore? E parliamo sempre di un motore non fatto proprio da zero perchè comunque è derivato dall'Unreal 2 (solo un pazzo si metterebbe a scrivere un engine dal nulla). Lo stesso dicasi per l'engine di Doom3 o quello di Far Cry. Citando un'altro esempio, l'engine di Crysis non è altro che un'evoluzione di quello di Far Cry, quindi sono partiti comunque da buone basi.
Per le piccole SH quindi l'alternativa non c'è. O si appoggiano ad un middleware o semplicemente devono cambiare mestiere. Poi sta ai programmatori della suddetta SH a personalizzare e ritoccare l'engine per venire incontro alle varie esigenze del gioco che si sta sviluppando.
L'unreal Engine 3 non è di certo perfetto per la 360 e non ne sfrutta completamente le capacità, ma per ora è quanto di meglio c'è in giro, sia come resa finale, che soprattutto come tool di sviluppo e di editor.

dani&l
02-02-2008, 08:54

bel maschione mio!!

Ottimo. Sono stufo di guidare bambini :D

Max(IT)
02-02-2008, 09:51
io continuo a vedere preview, ma sinceramente non ho ancora capito se sia bello oppure no questo gioco

Andre106
02-02-2008, 09:56
In linea di massima pare di si, ho letto alcuni che parlano di alti e bassi, alcuni di "compitino ben fatto", altri di "riassunto dei FF"....poi se si amano i Village People pare sia il massimo :asd:

darkfear
02-02-2008, 10:34
Avete un alternativa?

Nominamene uno altrettanto valido (se non di più).
Iniziare un motore da zero è improponibile per le piccole SH non tanto per la questione dei costi, quanto per il dispendio di tempo che ci vuole per programmare un motore interamente da zero. Avete idea di quanti anni sono che la Epic ha lavorato e sta lavorando tutt'ora sul suo motore? E parliamo sempre di un motore non fatto proprio da zero perchè comunque è derivato dall'Unreal 2 (solo un pazzo si metterebbe a scrivere un engine dal nulla). Lo stesso dicasi per l'engine di Doom3 o quello di Far Cry. Citando un'altro esempio, l'engine di Crysis non è altro che un'evoluzione di quello di Far Cry, quindi sono partiti comunque da buone basi.
Per le piccole SH quindi l'alternativa non c'è. O si appoggiano ad un middleware o semplicemente devono cambiare mestiere. Poi sta ai programmatori della suddetta SH a personalizzare e ritoccare l'engine per venire incontro alle varie esigenze del gioco che si sta sviluppando.
L'unreal Engine 3 non è di certo perfetto per la 360 e non ne sfrutta completamente le capacità, ma per ora è quanto di meglio c'è in giro, sia come resa finale, che soprattutto come tool di sviluppo e di editor.

Cryengine 2...Scimitar Engine...il motore di Stalker...Il motore di fear aggiustato e migliorato...Il motore di doom...che sta dando tante soddisfazioni con il mod su Thief...(ovvio, opportunatamente ottimizzati per console)

L'UE3 ha poco o niente a che vedere con l'ue a livello di risultati...l'ue perlomeno ha sempre offerto la differenziazione da gioco a gioco...con il 3 tutte...e dico TUTTE le superfici e textures hanno la sensazione di plasticoso...bumpatissimo o "scivoloso" o cmq di finto...tutti i giochi con UE3 hanno sempre quel senso opprimente e grigio a livello di stile e colori...

quà dell'UE3 non si discute a livello tecnico...ma proprio DELLA RESA FINALE...identica da gioco a gioco...il motore di giochi come Uncharted o Ratchet and Clank...non usano UE3 e si vede!

Giochi con UE3:
Warmonger Operation Downtown Destruction (Titolo UE3 Multy Only)
http://www.planetphysx.com/weblog/archives/images/wm/warmonger_july_01.jpg

Blacksite Area 51
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/786/786969/blacksite-area-51--20070510114813999.jpg
http://ve3dmedia.ign.com/images/01/79/17955_normal.jpg
http://www.hardwired.hu/img/wg/2/1036/Blacksite_AREA_51_9.jpg
GOW
http://www.jeux-france.com/Webmasters/Images/40781320061107_204320_31_big.jpg
Lost Odyssey
http://img179.imageshack.us/img179/237/7900005qx0.jpg

Tiberium (video in game)

http://ve3d.ign.com/videos/20631/PC/Tiberium

R6 Vegas
http://img261.imageshack.us/img261/1138/r6vegas1az5.jpg

Mass Effect
http://xbox360media.gamespy.com/xbox360/image/article/758/758826/mass-effect-20070126112226566.jpg
http://a248.e.akamai.net/f/248/5462/2h/images.gamezone.com/screens/27/9/7/s27907_360_55.jpg
(quà n'altro po si diventa ciechi...:doh: )
http://www.consolenetwork.com/public/immagini/7112007/masseffect_me3.jpg

Turok:
http://recensioni-videogiochi.dvd.it/images/Turok/turok-02-l.jpg
http://www.msxbox-world.com/screenshots360/ss/87/turok360-screen1.jpg

Tutti dannatamente monocolore, luccicosi e plasticosi...Bioshock cerca di differenziarsi ma ci riesce a malapena...
Io mi so stufato di veder sto motore ovunque...e tutti co sto lucido stile Mister Olimpia...

Come engine in se è bello (a livello di effetti, dettagli, poligoni che muove, definizione textures, shaders in generale, gestione dell'illuminazione e hdr...) ma sto fatto degli shaders luccicosi applicati un pò a tutto...e l'atmosfera monocolore che permea ogni gioco (sebbene si cerca di metterci una pezza...ma dipende da sh a sh) a me han stufato...cazzo l'80% dei titoli sono UE3!

Bestio
02-02-2008, 10:35
Comunque LO mi sembra diverso dagli altri JRPG, proprio per via del disegno molto più adulto.
Sempre Manga certo, ma è pur sempre un gioco Jappo... :p
Anche un mio amico che non ha mai sopportato i JRPG per via dei "pupazzetti", questo lo sta aspettando con interesse. :)

Poi io adoro gli RPG a turni, e purtroppo i Jap sono gli unici ad usarli ancora, quindi non mi rimangono molte alternative ai JRPG., che da ragazzino amavo, ma effettivamente a 35 anni pupazzetti e bamboccioni cominciano a dare un po fastidio anche a me... :p

Per quanto riguarda i motori, Assassin's Creed cosa usa?
Mi pareva un'ottimo motore e non "puzzava" di UE3... :)
Comunque basta vedere "The Witcher", per capire che anche con dei vecchi motori come l'Aurora si possono fare miracoli... :ave:

R4iDei
02-02-2008, 10:57
nono...so proprio tutti simili...Tiberium...GOW...un gioco fatto per le schede ageia su pc...pure ME è plasticoso e finto in molti punti...e LO non è da meno...
è proprio la gestione degli shader dell'ue3...tutti i giochi sono molto simili

Io vi metteri di fronte a giochi mai visti ne sentiti e vedrei quanti ne azzeccate :fagiano:

Perchè qua non ci sono le "texture finte e luccicose e quant'altro?" http://www.threespeech.com/blog/wp-content/uploads/2007/01/UNCHARTED01.jpg

Mass effect "monocromatico e sbrilluccicoso"? No vabbe ma ci avete giocato? :D

A parte sto discorso che puo essere piu o meno condivisibile spero ovviamente che il risultato su LO sia buono :)

Andre106
02-02-2008, 11:01
se non sbaglio AC usa un motore proprietario...anche a me piace molto, realisticissimo.

Un altro bel motore come resa finale è imho quello di EA per Skate e Burnout Paradise , ma non so se sia lo stesso....però è carino.

però...
Tutti dannatamente monocolore, luccicosi e plasticosi...Bioshock cerca di differenziarsi ma ci riesce a malapena...
Io mi so stufato di veder sto motore ovunque...e tutti co sto lucido stile Mister Olimpia...

Non so se la resa è questione artistica o è vincolata dal motore...io non me ne intendom, ma siamo sicuri che non siano i dev che non si sprecano con scelte artistiche diverse ma prendono roba un po' "preconfezionata" dal motore??

Per esempio Vampire Bloodlines (stupendo) era si figlio del source ma aveva uno stile abbastanza suo...

dani&l
02-02-2008, 11:08
Io vi metteri di fronte a giochi mai visti ne sentiti e vedrei quanti ne azzeccate :fagiano:

Perchè qua non ci sono le "texture finte e luccicose e quant'altro?" http://www.threespeech.com/blog/wp-content/uploads/2007/01/UNCHARTED01.jpg

A parte sto discorso che puo essere piu o meno condivisibile spero ovviamente che il risultato su LO sia buono :)

Lo penso anche io. Diciamo che la cosa che più è fastidiosa sono i difetti che un 'engine si porta dietro.... ma a resa finale... non sò.
Ecco, magari vorrei vedere qualche engine nuovo, con tecnologia nuova, ma sopratutto nato e studiato unicamente per l'architettura xbox360, l'UE3 oltre a essere vecchiotto, è comunque nato su un'altra architettura... poi ottimizzato e quant'altro, ma imho presenta dei limiti. Speriamo in qualche nuovo engine fiammeggiante :)

Bestio
02-02-2008, 11:14
Concordo, Ubi dovrebbe vendere il motore di AC, tanto mi sa guadagnerebbero di più col motore che con il gioco... :p
Ottimo anche quello di Burnout, velocissimo e senza incertezze.

Cambiando piattaforma anche R&C ed Uncharted sono stupendi pur usando altri motori.

Comunque anche l'UE3 non è certo da buttare, GoW e BS l'hanno dimostrato pienamente, ed anche in ME se non fosse per quel fastidiosissimo caricamento ritardato delle Texture sarebbe perfetto.

Andre106
02-02-2008, 11:24
che poi non è tanto un suo problema per le texture quanto dell'hardware...bastava fare un minimo di cache da Hd et voilà

darkfear
02-02-2008, 11:30
ah boh...io di quelli scritti li ho giocati tutti...te non so...:D
tutti i giochi postati li posseggo... (compreso Mass Effect che sto anche giocando...firma...niente? :mbe: )

non a livello dei giochi che ho presentato sopra...ma neanche uncharted è tutto bello lindo e pulito.
non vedo dove vuoi andare a parare...
Ho presentato decine di immagini coi personaggi di plastica, luccicosi e sbavati...ignorate totalmente! :asd: bello! :D

SI! ce l'ho in Limited Edition...cazzo :asd: :sbonk:

Certamente, è sbavoso...e si differenzia molto dagli altri risultati con UE3...c'ho na scimmia :oink:

Malek86
02-02-2008, 11:30

Non per dire, ma mi sembra che ultimamente i programmatori esagerino un po' con l'HDR. In molti dei giochi che vedo di recente (compreso quello screen che hai postato), i personaggi hanno come una sorta di "alone di luce" intorno. Non credo che sia proprio realistico.

kenjcj2000
02-02-2008, 11:42
Non per dire, ma mi sembra che ultimamente i programmatori esagerino un po' con l'HDR. In molti dei giochi che vedo di recente (compreso quello screen che hai postato), i personaggi hanno come una sorta di "alone di luce" intorno. Non credo che sia proprio realistico.

scaricati la demo di KUF :asd: mi devono dspiegare il bisogno di un uso cosi massiccio di HDR in quel gioco..... :muro:

R4iDei
02-02-2008, 12:13
non a livello dei giochi che ho presentato sopra...ma neanche uncharted è tutto bello lindo e pulito.
non vedo dove vuoi andare a parare...
Ho presentato decine di immagini coi personaggi di plastica, luccicosi e sbavati...ignorate totalmente! :asd: bello! :D

Voglio dire che secondo me non è vero che tutti i giochi con l'ue sono uguali e che si riconosco perche sono luccicosi.
Ho postato uncharted perche è luccicoso e unto anch'esso come altre decine di giochi senza l'UE.
Qeusto per ribadire che secondo me voi riconoscete l'ue perche sapete che ci sta.
Se hai la limited di me sei un figo, se ti sembra uguale a tutti gli altri con l'ue lo sei un po meno :)
Non è che stai presentando un'arringa che io devo cotrobattere ogni immagine... certamente hanno dei difetti quei giochi, solo che tu li attribuisci all'UE e li consideri tratti distintivi di questo motore, io che di sicuro manco di qualche nozione tecnica fondamentale per stabilire che "gli shader dell'ue sono unti" penso che sia "colpa" dei developers

R4iDei
02-02-2008, 12:14

Io lo odio quell'effetto :D

Bestio
02-02-2008, 12:17
scaricati la demo di KUF :asd: mi devono dspiegare il bisogno di un uso cosi massiccio di HDR in quel gioco..... :muro:

Bellissimo che tra gli effetti bonus attivabili in Uncharted ce n'è uno chiamato "Filtro Ultra Next Gen" o qualcosa di simile, che praticametne ti mette l'HDR a palla! :asd:

Andre106
02-02-2008, 12:24
Bellissimo che tra gli effetti bonus attivabili in Uncharted ce n'è uno chiamato "Filtro Ultra Next Gen" o qualcosa di simile, che praticametne ti mette l'HDR a palla! :asd:

orrendo inguardabile :asd:

Bestio
02-02-2008, 12:26
orrendo inguardabile :asd:

Secondo me messo volutamente per ironizzare sull'uso smodato di HDR di alcuni giochi "next gen"... :asd:
Come in Monkey Island 3 che c'era la "finta" opzione per attivare la "grafica avanzata 3d"... :rotfl:

TheRipper
02-02-2008, 12:42
Cryengine 2...Scimitar Engine...il motore di Stalker...Il motore di fear aggiustato e migliorato...Il motore di doom...che sta dando tante soddisfazioni con il mod su Thief...(ovvio, opportunatamente ottimizzati per console)

Prima di tutto il cryengine2 ancora non gira per console, quindi non sai ancora se sarà adatto, potrebbe anche venire fuori una schifezza ingestibile (e anche no). ma...Il motore di Fear e di Doom3??? meglio dell'UE3??? ma stiamo scherzando? se dite tutti (espertissimi) che l'UE3 non è ottimizzato per le console, allora l'engine di Fear e di Doom che cavolo sono??? i cui giochi hanno una resa pessima e riescono anche a scattare su 360 appena ci sono due nemici in più su schermo.
Quello di stalker neanche gira su console e sinceramente non mi sembra migliore per nulla dell'UE3, anzi è molto più monocromatico essendo un deferred rendering. L'engine di Assassin's Creed sarebbe buono da utilizzare visto che muove parecchi poligoni, ma al prezzo di un vistosissimo pop up.
L'UE3 ha poco o niente a che vedere con l'ue a livello di risultati...l'ue perlomeno ha sempre offerto la differenziazione da gioco a gioco...con il 3 tutte...e dico TUTTE le superfici e textures hanno la sensazione di plasticoso...bumpatissimo o "scivoloso" o cmq di finto...tutti i giochi con UE3 hanno sempre quel senso opprimente e grigio a livello di stile e colori...
Che dire, io non ho le stesse sensazioni che hai tu
quà dell'UE3 non si discute a livello tecnico...ma proprio DELLA RESA FINALE...identica da gioco a gioco...il motore di giochi come Uncharted o Ratchet and Clank...non usano UE3 e si vede!

Giochi con UE3:

...cut...

Che dirti, non ho la stessa sensazione che hai tu quando vedo giochi con unreal engine 3, non mi sembra per nulla "bumposo, brilluccicoso, scivoloso", magari alcune superfici danno quell'effetto, ma è per via di uno specular troppo accentuato. Anche Uncharted, Far Cry, Doom3, jericho, etc. hanno superfici così, dipende tutto dagli artisti ed è un effetto voluto.

Come engine in se è bello (a livello di effetti, dettagli, poligoni che muove, definizione textures, shaders in generale, gestione dell'illuminazione e hdr...) ma sto fatto degli shaders luccicosi applicati un pò a tutto...e l'atmosfera monocolore che permea ogni gioco (sebbene si cerca di metterci una pezza...ma dipende da sh a sh) a me han stufato...cazzo l'80% dei titoli sono UE3!
Se l'ue3 è MONOCOLORE, allora quello di Killzone2 che cavolo è, che è tutto in bianco e nero? ti ripeto, io non ho la stessa sensazione, affatto. Con l'Ue3 puoi anche fare un gioco in cell shading e coi colori sparati a cannone, ma siceramente è una questione di stile e di gusti. A me per esempio non piacciono i colori ultrasaturi...
Tipo se Lost Odissey l'avessero fatto così:
http://www.everyeye.it/public/immagini/9202006/w_bluedragon_bluedragon-12.jpg
Per me sarebbe stato scaffale.

Andre106
02-02-2008, 12:51
sono d'accordo...però l'engine di AC ha popup nelle situazioni limite (corsa a cavallo)...un action terza persona che so, in città strette lo gestirebbe benone imho....

E penso anche io sia tutta questione di artisti e come decidono di lavorare...certi cercano di dare un senso...vi faccio un esempio:

Per me uno dei migliori usi dell'UE è in Mass Effect, è coerente con il tipo di ambientazione, con le sue superfici lucide e le tute un po' ovinate...ottimo insomma (che poi siamo li con Gow, che però fa un uso motlo più sporco delle texture)

All'opposto Stranglehold, che canna proprio nel tentativo di mettere effetti ovunque col risultato di far sembrare tutto di plastica lucida, personaggi compresi

Poi ci sono le vie di mezzo...per esempio la mia personale convinzione è che Bioshock abbia perso MOOLTO carismo con l'UE...immaginatelo con il motore di AC, oppure persino l'orribile motore di FEAR magari nella versione usata per The Darkness...sarebbe stato cento volte migliore e meno finto imho

TheRipper
02-02-2008, 13:20
Per me uno dei migliori usi dell'UE è in Mass Effect, è coerente con il tipo di ambientazione, con le sue superfici lucide e le tute un po' ovinate...ottimo insomma (che poi siamo li con Gow, che però fa un uso motlo più sporco delle texture)
Sono assolutamente d'accordo in Mass Effect è lucido ciò che deve essere lucido, rugoso quello che deve essere rugoso e opaco quello che deve essere opaco. Inoltre i Bioware hanno uno stile unico e personale, tanto che se non me l'avessero detto che stavano usando l'UE3 io avrei pensato che Mass Effect girasse su un'evoluzione dell'aurora da quanto lo stile è coerente con i vari Kotor. GoW ne fa un uso completamente opposto, tutto è molto decadente, sporco, rovinato, proprio perchè deve dare l'idea che si sta giocando in un mondo decaduto, in rovina, ostile e selvaggio. Al contrario con Mass Effect siamo in un mondo stile Star Trek o episodio 1 di Guerre Stellari, in cui è tutto perfetto, lineare, pulito.
Detto cio', se non mi avessero detto che Lost Odyssey era fatto on Ue3 io sinceramente non l'avrei notato...E' un'altro stile ancora sia rispetto a ME che a Gow.
http://www.dandel.net/wordpress/wp-content/uploads/2007/07/790_0006.jpg
Cioè a voi questo sembra brilluccicoso, scivoloso untuoso?:sofico:

dani&l
02-02-2008, 13:30
si, nei capelli :D

darkfear
02-02-2008, 13:32
Prima di tutto il cryengine2 ancora non gira per console, quindi non sai ancora se sarà adatto, potrebbe anche venire fuori una schifezza ingestibile (e anche no).
ovvio...non ho la sfera di cristallo...
ma...Il motore di Fear e di Doom3??? meglio dell'UE3??? ma stiamo scherzando?
ancora torno a ripetermi...l'unico difetto dell'UE3 è l'estrema "untosità" della scena e l'atmosfera molto poco colorata...il resto è perfetto...
(o per meglio dire...l'atmosfera monocolore che ha...che è diverso...)

se dite tutti (espertissimi) che l'UE3 non è ottimizzato per le console,
IO mai detto...
allora l'engine di Fear e di Doom che cavolo sono??? i cui giochi hanno una resa pessima e riescono anche a scattare su 360 appena ci sono due nemici in più su schermo.
hai saltato a piè pari questa parte (scritta apposta per evitare reazioni del genere):
Il motore di fear aggiustato e migliorato

Quello di stalker neanche gira su console
è in preparazione Stalker su 360/PS3

e sinceramente non mi sembra migliore per nulla dell'UE3, anzi è molto più monocromatico essendo un deferred rendering.
peccato che se Stalker è monocromatico perchè deferred..L'ue è monocromatico di suo...e crea un effetto per me anche + fastidioso.
se poi a te questo sembra monocromatico...
http://img.hexus.net/v2/gaming/screenshots/stalker4.jpg

L'engine di Assassin's Creed sarebbe buono da utilizzare visto che muove parecchi poligoni, ma al prezzo di un vistosissimo pop up.
Il pop up c'è in AC...questo non vuol dire che ci sarebbe in un prodotto realizzato con quell'engine...

Che dirti, non ho la stessa sensazione che hai tu quando vedo giochi con unreal engine 3, non mi sembra per nulla "bumposo, brilluccicoso, scivoloso", magari alcune superfici danno quell'effetto, ma è per via di uno specular troppo accentuato. Anche Uncharted, Far Cry, Doom3, jericho, etc. hanno superfici così, dipende tutto dagli artisti ed è un effetto voluto.
si, ma io questo effetto voluto lo noto in tutti i titoli UE3...è un caso?

Se l'ue3 è MONOCOLORE, allora quello di Killzone2 che cavolo è, che è tutto in bianco e nero? ti ripeto, io non ho la stessa sensazione, affatto.
il "monocolore" di KZ2 è dovuto ad un effetto di post processing...non all'engine stesso...senza contare che l'effetto non fa altro che desaturare i colori...non applicare un atmosfera colorata al tutto...

Con l'Ue3 puoi anche fare un gioco in cell shading e coi colori sparati a cannone, ma siceramente è una questione di stile e di gusti.
certo, ma tral'altro anche a me piacciono i giochi non troppo colorati e QUASI monocolore...ma i giochi con UE3 sono monocolore nel senso hanno un atmosfera spesso rossastra...e colori molto scuri (e mi piacciono) e se questo va bene per 2 o 3 giochi...al 27esimo che mi sembra uguale a quello prima...scusa ma mi rompo i coglioni...sembrano ognuno un mod dell'altro.
A me per esempio non piacciono i colori ultrasaturi...
neanche a me

Tipo se Lost Odissey l'avessero fatto così:
http://www.everyeye.it/public/immagini/9202006/w_bluedragon_bluedragon-12.jpg
Per me sarebbe stato scaffale.

concordo :D

Voglio dire che secondo me non è vero che tutti i giochi con l'ue sono uguali e che si riconosco perche sono luccicosi.
a me si, opinione personale. :)

Ho postato uncharted perche è luccicoso e unto anch'esso come altre decine di giochi senza l'UE.
certo, ma mentre Uncharted è proprietario ed aggiunge quegli effetti, dall'altro lato SECONDO ME (sembra che se non aggiungo questa frase prendiate tutto come verità assoluta, boh...grazie per la considerazione.) la totalità dei giochi UE3 ha effetti perfino + "tosti"...dopo aver visto i dinosauri di plastica...mi rendo conto che forse è proprio un problema a livello di engine + che di design.

(tral'altro a me graficamente piace anche meno di GOW...ma a livello di palette di colori e "sblurrosità")

Qeusto per ribadire che secondo me voi riconoscete l'ue perche sapete che ci sta.
e io ti dico che (perlomeno nel mio caso) non è così :)

Se hai la limited di me sei un figo
se devo essere figo perchè ho un pezzo di cartone che contiene un pezzo di plastica circolare dentro mi sparo. :)
se ti sembra uguale a tutti gli altri con l'ue lo sei un po meno
frega un cazzo di sembrare figo :)
Non è che stai presentando un'arringa che io devo cotrobattere ogni immagine...
bè sai com'è...per controbattere su un argomento bisognerebbe conoscerlo, sai? :)
certamente hanno dei difetti quei giochi, solo che tu li attribuisci all'UE e li consideri tratti distintivi di questo motore, io che di sicuro manco di qualche nozione tecnica fondamentale per stabilire che "gli shader dell'ue sono unti" penso che sia "colpa" dei developers
l'80% dei giochi con UE3 ha quell'effetto...che per me può essere un difetto e per altri no, comincio a pensare che sia un problema dovuto all'engine + che di tutti i programmatori che hanno una mente collettiva. ;)

Poi ci sono le vie di mezzo...per esempio la mia personale convinzione è che Bioshock abbia perso MOOLTO carismo con l'UE...immaginatelo con il motore di AC, oppure persino l'orribile motore di FEAR magari nella versione usata per The Darkness...sarebbe stato cento volte migliore e meno finto imho
concordo...che poi "L'orribile" motore di FEAR...tanto orribile non mi sembra...
http://cache.kotaku.com/assets/resources/2007/06/03wtmk.jpg

darkfear
02-02-2008, 13:35
Certamente, è sbavoso...e si differenzia molto dagli altri risultati con UE3...c'ho na scimmia :oink:

Cioè a voi questo sembra brilluccicoso, scivoloso untuoso?:sofico:

a volte mi chiedo, che scrivo a fare...:asd:

R4iDei
02-02-2008, 13:43
bè sai com'è...per controbattere su un argomento bisognerebbe conoscerlo, sai? :)

Ecco, appunto. Fai videogiochi? Sai com'è fatto l'ue?
Io no e non mi arrogo di dire che un motore non va bene per un gioco perchè "mettere le varie cose dette fin'ora".
E da consumatore finale vedendo che ci sono giochi che non hanno "quei difetti" non penso sia colpa dell'engine.
Però mi sa che qua in mezzo sono uno dei pochi non mark rein wannabe :)

MesserWolf
02-02-2008, 13:46
Caspita mi stavo perdendo una interessantissima discussione , e tutto perchè pensavo che qui si parlasse di Lost Odyssey :fagiano: :p

darkfear
02-02-2008, 13:50
Ecco, appunto. Fai videogiochi? Sai com'è fatto l'ue?
NO. E non vedo perchè dovrei avere certi requisiti visto che questi sono miei PENSIERI E SUPPOSIZIONI che andrebbero controbattuti osservando gli argomenti che pongo senza sparare a zero robe alla nostradamus tipo "voi di sicuro fare così e cosà"
Magari cercando di :mc: un pò di meno.

Io no e non mi arrogo di dire che un motore non va bene per un gioco perchè "mettere le varie cose dette fin'ora".
Dove avrei detto una cosa del genere? :)
e chi mi impedisce di pensarlo e di esprimere i miei dubbi per discuterne senza sciacquare tutto con un..."tanto sono sicuro che tu pensi questi perchè...ecc..."

tu? :)
E da consumatore finale vedendo che ci sono giochi che non hanno "quei difetti" non penso sia colpa dell'engine.
e da consumatore finale, vedendo che i giochi che non hanno quei "difetti" (mai detto essere tali dato che a molti piacciono) sono MOLTO pochi...quasi nessuno, comincio a chiedermi se tutti i programmatori abbiano una mente collettiva o forse l'engine "invita" a fare ciò. ;)

R4iDei
02-02-2008, 14:06
NO. E non vedo perchè dovrei avere certi requisiti visto che questi sono miei PENSIERI E SUPPOSIZIONI che andrebbero controbattuti osservando gli argomenti che pongo senza sparare a zero robe alla nostradamus tipo "voi di sicuro fare così e cosà"
Magari cercando di :mc: un pò di meno.

No, ascolta, io non mi sto arrampicando sugli specchi semplicemente perchè non sto cercando di dimostrare niente.
Non ho mai parlato di bontà di motori grafici per LO (a quanto dici nemmeno tu, avrò letto male...)

Dico solo che non mi sembra sensato parlare del fatto che un engine "non vada bene per un gioco" senza le conoscenze tecniche necessarie.
Ora non sentirti perculato perchè ti dico che secondo me le ha solo uno che fa vg...

Se proprio vogliamo analizzare LE CARATTERISTICHE di un engine in modo mortaccino cioe vedendo i giochi che escono (metodo sbagliato secondo me) ci sono cmq esempi in cui la famosa luccicosita o untuosità dell'ue non c'è. Ragione in piu per credere che non siano problemi intrisechi al motore (la ragione principale è che non abbiamo dato tecnici)

filibs
02-02-2008, 14:08
Visto che l'argomento è interessante perchè non aprire un nuovo thread invece di continuare ad andare ot qui? :)

darkfear
02-02-2008, 14:17
No, ascolta, io non mi sto arrampicando sugli specchi semplicemente perchè non sto cercando di dimostrare niente.
Non ho mai parlato di bontà di motori graficai per LO (a quanto dici nemmeno tu, avrò letto male...)

Dico solo che non mi sembra sensato parlare del fatto che un engine "non vada bene per un gioco" senza le conoscenze tecniche necessarie.
Ora non sentirti perculato perchè ti dico che secondo me le ha solo uno che fa vg...

Se proprio vogliamo analizzare LE CARATTERISTICHE
ma la cosa bella è che io non ho detto NEMMENO QUESTO...(mai detto che non va bene...solo che mi sono stufato di vederlo applicato ovunque) ho semplicemente fatto le mie supposizioni basate su fatti documentati (svariati giochi che hanno quell'effetto, con quell'engine, in quel modo con quel risultato) da lì ho tratto le mie conclusioni e cioè che l'engine PROBABILMENTE parte di default con tali caratteristiche o "invita" (o costringe...o semplicemente va fatta una scelta diversa) ad introdurre determinati effetto o semplicemente è l'engine stesso che li applica in quel modo (se si sceglie di applicare tale effetto)
NON HO MAI DETTO di avere le conoscenze tecniche di poter affermare ciò e non ne ho bisogno, mi ripeto ho semplicemente esposto i miei dubbi e il mio pensiero sull'engine e i giochi che ne fanno uso.

Ora, se tu hai intenzione di discutere su questo...va benissimo, ma evita di ridicolizzare i miei messaggi con determinate frasi che non hanno niente a che vedere con il messaggio stesso o quello che rappresenta.

@filibs
per quel che mi riguarda il discorso si può anche chiudere quì...visto che a quanto pare è un argomento tabù...e nessuno ha cmq le conoscenze tecniche per discuterne nel dettaglio...infatti il mio discorso era semplicemente cominciato come constatazione:muro:

R4iDei
02-02-2008, 14:25
ma la cosa bella è che io non ho detto NEMMENO QUESTO...(mai detto che non va bene...solo che mi sono stufato di vederlo applicato ovunque) ho semplicemente fatto le mie supposizioni basate su fatti documentati (svariati giochi che hanno quell'effetto, con quell'engine, in quel modo con quel risultato) da lì ho tratto le mie conclusioni e cioè che l'engine PROBABILMENTE parte di default con tali caratteristiche o "invita" (o costringe...o semplicemente va fatta una scelta diversa) ad introdurre determinati effetto o semplicemente è l'engine stesso che li applica in quel modo (se si sceglie di applicare tale effetto)
NON HO MAI DETTO di avere le conoscenze tecniche di poter affermare ciò e non ne ho bisogno, mi ripeto ho semplicemente esposto i miei dubbi e il mio pensiero sull'engine e i giochi che ne fanno uso.

Ora, se tu hai intenzione di discutere su questo...va benissimo, ma evita di ridicolizzare i miei messaggi con determinate frasi che non hanno niente a che vedere con il messaggio stesso o quello che rappresenta.

Vorrà dire che capisco male l'itagliano, avevo notato una vena polemica. Non che io sia qui per difendere l'ue, me ne strasbatto, "constatavo" anche io...