View Full Version : cambio lavoro...rischio oppure no?
SleepTeck
28-08-2006, 13:22
vi spiego in due parole la mia situazione:
Da febbraio lavoro a progetto presso una società di consulenza (sistemista), dove per i primi 3 mesi ho preso 300 euro lordi, mentre ad ora 500 euro lordi.
Ho fatto un pò di esperienza, visto che è una società medio-grande, e che lavora molto. Purtroppo pagano poco, e sti contratti a progetto solo al limite delle umani condizioni.
Preso un pò da una crisi mistica lavorativa, ho deciso di guardarmi attorno un attimo, per vedere cosa altro offriva il mercato, anche in settori diversi dal mio.
Oggi, casualità, mi chiama il commerciale di un'azienda, che mi offre una posizione simile a quella attuale, ma con un contratto di 5 anni con una paga nettamente più alta (anche se, le mansioni sono molto più complicate di quelle attuali). Purtroppo non so il nome dell'azienda (sicuramente di consulenza), nè logicamente le condizioni di questa.
Quindi viene il classico problema, cambiando strada si sa quel che si perde, ma non quel che si trova.
Voglia di cambiamento ce l'avrei, visto che ormai, con i progetti che ho in mente, mi servono soldi, e considerando il fatto che essendo entrato in questa azienda dall'ultimo scalino, difficilmente potrei salire di grado (ormai, classico, sarò sempre considerato il ragazzo appena formato, e che non può permettersi di chiedere di più).
Il mondo della consulenza informatica, purtroppo è questo, alti e bassi, tra sfruttamenti vari.
Forse è la paura di cambiare, non ho le palle per mollare qui, anche s enon avrei nulla da perdere. Però se non si rischia non si saprà mai.
ci sto pensando da tempo di cambiare, ma non so proprio se mi conviene
da quel che scrivi pare che le condizioni offerte da questa nuova ditta siano di molto superiori a quelle attuali: io non ci starei a pensare nemmeno un attimo!
Vai! :)
clasprea
28-08-2006, 13:42
con quello che ti danno, mi sa che ti conviene cambiare sì....
per priam coas informati sull'azienda che ti ha chiamato, e sopratutto cerca di capire se sei la persona che assumerebbero o solo un candidato, perchè nel secondo caso fiondati a fare il colloquio, che amle tanto non ti fa. Senti cosa ti proponono, dal vivo, fatti afre uan bozza di contratto, che poi deciderai tu se firmare o no
Syd Barrett
28-08-2006, 13:43
Non è che hai molto da perdere, eh... le condizioni da miseria che hai ora te le dà chiunque, qualsiasi cosa meno allucinante è meglio.
Il mio consiglio è quello di cambiare ... si sai cosa lasci ma sai anche che lasci uno stipendio misero e come si diceva nel mio topic i soldi sono importanti ...ed inoltre anche se ti consegneranno mansioni un po più complicate hai comunque una buona formazione e base alle spalle nello stesso settore ma con una retribuzione maggiore .....
trallallero
28-08-2006, 14:53
Da febbraio lavoro a progetto presso una società di consulenza (sistemista), dove per i primi 3 mesi ho preso 300 euro lordi, mentre ad ora 500 euro lordi.
300 euro lordi e 500 euro lordi ??? :eek: ? giornalieri spero!
se son mensili vai al call-center, ne prendi di piú :doh:
SleepTeck
28-08-2006, 15:06
300 euro lordi e 500 euro lordi ??? :eek: ? giornalieri spero!
se son mensili vai al call-center, ne prendi di piú :doh:
MENSILI :help: :rolleyes: :mad:
Norbrek™
28-08-2006, 15:11
E stai ancora pensandoci?
SleepTeck
28-08-2006, 15:33
lo so ragazzi.
l'unica cosa che per ora mi trattiene è che sto facendo molta esperienza in questa azienda, anche se è pur vero che mi pagano una miseria.
Il mio timore è quello di cambiare per una società abbastanza amalgamata nel mercato (quindi clienti importanti = esperienza più formative), per una società magari nuova, inesperta, che potrebbe invece fossilizzarmi.
Morale, non so se continuare a farmi un pò le ossa qui, oppure buttarmi allo sbaraglio
trallallero
28-08-2006, 15:45
MENSILI :help: :rolleyes: :mad:
e dove abiti ? non ci posso credere! é cosí pieno di sistemisti da far abbassare la tariffa ? non possono fare un minimo anche per i cocopro ? questa la chiamano flessibilitá ? di flessibile qui c'é solo il buco del c...! :rolleyes:
lo so ragazzi.
l'unica cosa che per ora mi trattiene è che sto facendo molta esperienza in questa azienda, anche se è pur vero che mi pagano una miseria.
Il mio timore è quello di cambiare per una società abbastanza amalgamata nel mercato (quindi clienti importanti = esperienza più formative), per una società magari nuova, inesperta, che potrebbe invece fossilizzarmi.
Morale, non so se continuare a farmi un pò le ossa qui, oppure buttarmi allo sbaraglio
fai benissimo a scegliere di fare esperienza, ma dovresti esercitarti anche un pó a trattare economicamente le tue qualitá. Io ho smesso di fare il musicista proprio per quello: la facevo con il cuore e non riuscivo a vendermi bene (oltre ad una concorrenza spietata).
Sappi che se lavori per una ditta di consulenza la quale ti affitta ad un cliente, questa ditta i 300 euro li prende al giorno grazie a te ;)
SleepTeck
28-08-2006, 23:04
vi aggiorno sul colloquio di oggi pomeriggio.
Incontro informale, in un bar, visto che è ancora in ferie, ma hanno urgenza di coprire l'incarico.
Mi spiega brevemente la storia della sua azienda, una piccola SRL composta da una 10na di persone. In pratica hanno preso un SUBAPALTO per un posto da sistemista in una nota società italiana.
Dice anche che propone un contratto a progetto fino a dicembre, rinnovabile (il progetto base è di circa 5 anni..vabè classici blablabla....), con un mensile...audite audite... di circa 3000 euro? :eek:
Lì per lì non sapevo se ridere o piangere, visto che non mi è MAI capitato di sentire paghe così alte, neanche a sistemisti senior con 8 anni di esperienza!!! Cmq vado avanti con il colloquio.
In pratica questa società, che ha pochi anni di vita, non ha esperienza diretta nel mio settore, quindi sarei l'unica risolta messa a disposizione (lì troverei un team composto da altre risorse provenienti da altre società di consulenza, tra cui sicuramente un mio collega).
Ribadisce che il tutto ha il carattere di urgenza. Ci salutiamo, mi lascia il suo biglietto da visita, e rimandiamo il tutto a domani, quando mi invierà tramite mail l'offerta completa.
Ora, a dire il vero non so come prendere la situazione, mi sembra veramente così strano che società si mettano a pagare risorse (con 1 anno di esperienza) tutta questa cifra: è vero che 500 sono veramente poche, ma così si va all'accesso.
Occhio, non è che mi sto lamentando, anzi, solo che mi pare un pò anomalo, e visto che è da tener conto che starei per lasciare una importante SPA di consulenza qui a roma (seppur con paghe misere, ma ben addentrate nel settore, e con continui progetti), mi da ulteriori dubbi.
Altra mia paura è che questi, dopo dicembre (o magari anche durante), chiudono bottega e mi lasciano in mezzo ad una strada (mentre so per certo che nell'azienda attuale ci resterò, visto che hanno investito su di me).
In sintesi il quadro sarebbe questo:
lascio una SPA che mi da 500 euro al mese (con la promessa di un aumento e di un contratto regolare a breve <1000 euro) che ha molti lavori e personale molto qualificato.
per una piccola SRL che paga 3000 euro al mese (sarà vero?) che non ha alcuna esperienza nel settore, che è semplice intermediaria, con un contratto tangibile fino a dicembre, il resto potrebbero esser solo parole.
Ovvio che prima di lasciare l'azienda, voglio nero su bianco una dichiarazione di assunzione (non so se si chiami così), e mi piacerebbe sapere se ha un vero e proprio valore legale.
Syd Barrett
28-08-2006, 23:06
Si chiama lettera d'intenti, quella che intendi tu, credo.
3000 euro ad una persona senza esperienza mi paiono tantini, ma non ho capito bene per fare cosa però.
trallallero
29-08-2006, 07:05
per una piccola SRL che paga 3000 euro al mese (sarà vero?) che non ha alcuna esperienza nel settore, che è semplice intermediaria ...
:read:
Sappi che se lavori per una ditta di consulenza la quale ti affitta ad un cliente, questa ditta i 300 euro li prende al giorno grazie a te ;)
300 * 20 = 6000 ... fate metá a testa ;)
SleepTeck
29-08-2006, 10:48
stamattina ho risentito il tizio, e gli ho dato conferma a procedere.
Qualcuno sa qualcos ain più rispetto a queste lettere d'intenti?
Syd Barrett
29-08-2006, 11:47
Qualcuno sa qualcos ain più rispetto a queste lettere d'intenti?
Niente, quando ce l'hai in mano firmata puoi licenziarti dalla ditta numero 1. In sostanza è un loro impegno ad assumerti.
Scusami ma fammi dire un assurdità per favore .... metti caso che al peggio che ti possa andare chiudano a dicembre ! settembre ottobre novembre dicembre 4 x 3000 = 12.000 euro in 4 mesi , alla tua paga attuale 12.000 li prendi in 2 anni esatti , quindi hai circa 1 anno e 8 mesi per trovarti un lavoro e penso proprio che ce la farai :D
trallallero
29-08-2006, 12:31
Scusami ma fammi dire un assurdità per favore .... metti caso che al peggio che ti possa andare chiudano a dicembre ! settembre ottobre novembre dicembre 4 x 3000 = 12.000 euro in 4 mesi , alla tua paga attuale 12.000 li prendi in 2 anni esatti , quindi hai circa 1 anno e 8 mesi per trovarti un lavoro e penso proprio che ce la farai :D
un'anticchia venalo/materialista come discorso ma non fa una grinza :)
Questo comunque (se va tutto bene) é un ottimo esempio di precarietá pagata giusta :read:
SleepTeck
29-08-2006, 13:11
Se fosse realmente cosi, sarebbe veramente una svolta per me.
Ma c'è un PERO'.
Consultanto meglio l'offerta che mi hanno inviato tramite mail, vedo quanto scritto
Per il periodo 01/09/2006 - 31/12/2006. 90 giorni lavorativi
Modalità di retribuzione: mensile a consuntivo delle giornate lavorate, con pagamento a 30 gg data fattura.
Quel che mi mette in campana è questa dicitura.
Non vorrei che, alla fine le giornate mensili non siano 20, ma inferiori, e di qui tutto cambia.
Purtroppo mi è già capitata un'azienda che offriva una bella cifra mensile, poi alla fine pagavano a giornata e indovinate un pò....le giornate effettive erano 7-8.
trallallero
29-08-2006, 13:22
Se fosse realmente cosi, sarebbe veramente una svolta per me.
Ma c'è un PERO'.
Consultanto meglio l'offerta che mi hanno inviato tramite mail, vedo quanto scritto
Per il periodo 01/09/2006 - 31/12/2006. 90 giorni lavorativi
Modalità di retribuzione: mensile a consuntivo delle giornate lavorate, con pagamento a 30 gg data fattura.
Quel che mi mette in campana è questa dicitura.
Non vorrei che, alla fine le giornate mensili non siano 20, ma inferiori, e di qui tutto cambia.
Purtroppo mi è già capitata un'azienda che offriva una bella cifra mensile, poi alla fine pagavano a giornata e indovinate un pò....le giornate effettive erano 7-8.
guarda che é sempre cosí. Se lavori un giorno ti pagano un giorno se 2 2 etc. Questa é la precarietá (otre la fatto che puoi essere licenziato).
Io gli fare mettere la parola "orario" ;)
Il mio é cosí:
"Per tale incarico la committente si impegna a corrispondere al consulente un compenso lordo orario pari a euro xxx/g. "
Perché se lavori metti a 240 euro al giorno significa 30 euro ad ora e specificandolo se lavori 9 ore prendi 270 euro ;)
SleepTeck
29-08-2006, 21:25
ho riflettuto ancora stasera, assieme ad un mio amico (senior del settore)
Stiamo venendo a capo che allo stato attuale, questa piccola società (che ha in subapalto il lavoro) NON HA altre risorse da impiegare nel progetto.
Rivisionando bene l'inserzione, sono alla ricerca di un sistemista con 2-3 anni di esperienza con compentenze di DBA oracle.
Ora, io ho un'esperienza semestrale con conoscenze sui DB, ma non a livello di administrator.
In soldoni, stanno ricercando una figura professionale con più compenteze rispetto a quelle che posso offrire io (hanno visionato il mio CV, quindi sanno esattamente le mie possibilità di esercizio).
i miei forti dubbi ricadono su questi fattori:
com'è possibile che una società paghi 150 euro al giorno un consulente junior con 6 mesi di esperienza? (forse sono loro impreparati e non compententi, oppure ho un megaculone schifoso?)
come mai prima parlano di contratto pluriennale con uno stipendio di 3000 euro, poi al colloquio si parla di progetto fino a dicembre "rinnovabile" con pagamento a base giornaliera?
Non è che questi, per prendere questo lavoro, e in situazione disperata, si aggrappano al primo consulente, anche junior, spacciandolo per senior, e rimpiazzarlo in seguito dopo aver avuto modo di cercare persone più conformi al ruolo?
Siccome ricordo bene le parole "nessuno ti regala niente", non vorrei lasciare la mia società attuale per un lavoro spot di un mese, magari con 10 giorni effettivi fatturabili, per poi essere rimpiazzato e esser costretto a trovare un'altra azienda (visto la "flessibilità" dei c a prog e dei 15 giorni di semplice preavviso)?
Si in effetti la tua situazione Sleep è un po delicata , pensaci bene e sii convinto ;)
L'offerta mi puzza non poco! Io rifiuterei... fai ancora esperienza nell'azienda-sfruttatrice e nel contempo cerca lavoro presso un'azienda un po' più seria di questa che ti ha offerto il posto!
Piccole aziende che stentano a decollare offrono mari e monti quando hanno bisogno di personale, ma alla fine il lavoro si rivela un bidone: attento! :doh:
SleepTeck
31-08-2006, 13:35
grazie a tutti per le risposte intanto.
Vi aggiorno.
Ieri pomeriggio siamo andati a fare il collquio con l'azienda che ha il contatto diretto con il cliente. è andato bene, ora occorre incontrare il cliente e vedere se la cosa sta bene anche a lui.
Sentento in giro anche altri pareri, ieri sera invio una mail (preferisco risposte scritte che a voce) dicendogli che preferisco cambiare la forma contrattuale, ovvero, invece di un pagamento di 150 a giornata con contratto a progetto, un netto mensile di 2000 euro con contratto a tempo determinato semestrale.
è vero che metterei intasca meno, però in cambioho qualche sicurezza in più.
Al che stamattina mi richiama, assicurandomi che per loro non ci sono problemi.
Ora comincio a vederla più positivamente, al massimo posso utilizzare questa proposta per farmi fare una controfferta dalla mia azienda attuale.
Tutti hanno colpi di fortuna! Solo io mi trovo a spasso :mad:
Sono invidioso, ecco :mbe:
Cmq se è così come ti dicono allora accetta... un contratto semetrale di 2000 euro/mese dove lo trovi? Se pure non ti riassumono dopo i 6 mesi avrai cmq coperto col plus di stipendio rispetto al tuo attuale lavoro le settimane/mesi che intercorreranno per trovare un'altra occupazione!
da quel che ho capito poi tu dovrai anche emettere fattura verso la società che ti assumerà... per cui dovrai avere una partita iva e di conseguenza su quei 3000 euro pagarci le tasse... (e qualcuno che ti fa la dichiarazione dei redditi... non dimenticarti anche l'iva che deve essere pagata ogni mese il giorno 16.. e su 3000 euro è di 500 euro...) oltretutto da quando emetterai fattura passeranno altri 30 giorni per farti pagare... ( e tu i 500 euro di iva devi pagarli subito, sempre ragionando sul emse lavorativo effettivo) imho ti faranno fare un contratto di collaborazione o a progetto fino a quella data oltre cui non avranno più nessun obbligo verso di te dato che ti contattano come libero professionista, non come dipendente!
se sono cose che sai già o è già la tua situazione scusami per le ripetizioni!
Ovviamente se sbaglio e qualcuno corregge oppure conferma è cosa buona!!!
Ciauz!
SleepTeck
31-08-2006, 14:17
Tutti hanno colpi di fortuna! Solo io mi trovo a spasso :mad:
Sono invidioso, ecco :mbe:
Cmq se è così come ti dicono allora accetta... un contratto semetrale di 2000 euro/mese dove lo trovi? Se pure non ti riassumono dopo i 6 mesi avrai cmq coperto col plus di stipendio rispetto al tuo attuale lavoro le settimane/mesi che intercorreranno per trovare un'altra occupazione!
beh finora son state tutte chiacchere...tra dire e il fare...insomma sai com'è.
Può darsi che alla fine viene fuori che trovano una risorsa senior, e mi scansano e io resto qui in ditta con 500 euro.
Vedrò di giocarmi al meglio ste carte sperando che vada bene
SleepTeck
31-08-2006, 14:20
da quel che ho capito poi tu dovrai anche emettere fattura verso la società che ti assumerà... per cui dovrai avere una partita iva e di conseguenza su quei 3000 euro pagarci le tasse... (e qualcuno che ti fa la dichiarazione dei redditi... non dimenticarti anche l'iva che deve essere pagata ogni mese il giorno 16.. e su 3000 euro è di 500 euro...) oltretutto da quando emetterai fattura passeranno altri 30 giorni per farti pagare... ( e tu i 500 euro di iva devi pagarli subito, sempre ragionando sul emse lavorativo effettivo) imho ti faranno fare un contratto di collaborazione o a progetto fino a quella data oltre cui non avranno più nessun obbligo verso di te dato che ti contattano come libero professionista, non come dipendente!
se sono cose che sai già o è già la tua situazione scusami per le ripetizioni!
Ovviamente se sbaglio e qualcuno corregge oppure conferma è cosa buona!!!
Ciauz!
le cose sono cambiate ora, ho chiesto un contratto a tempo determinato.
Cmq nella prima ipotesi, offrivano un contratto a progetto, con tutti i rischi annessi.
Può darsi che alla fine viene fuori che trovano una risorsa senior, e mi scansano e io resto qui in ditta con 500 euro.
Non penso... ti stanno facendo la corte per questo posto e sono anche disposti a fare contratto a tempo determinato. Si vede che hanno bisogno di te, non avranno trovato altri o mancano nel tuo campo. L'esperienza acquisita verso l'azienda per cui lavori ora ha fatto la differenza.
SleepTeck
07-09-2006, 15:28
eh già..c'è sempre puzza di bruciato quando si tratta di ste cose.
Fatto il colloquio con il cliente finale, e superato, chiedo loro di visionare il contratto. Pronto quindi ad aver di fronte un contratto CCNL come pattuito, mi vedo un CONTRATTO A PROGETTO, in assurdo con la CIFRA RIDOTTA che avevo proposto.
Mezzo incazzato li richiamo, e lui si scusa dicendo che si era confuso...confuso?? mah!
Ma non finisce qui, ci riprova dicendo che mi conviene fare il progetto.
Io però, abbastanza infastidito, gli dico che o CCNL o niente.
Mi richiama e dice che mi propone un CCNL annuale a tempo determinato con 29000 euro lordi annui.
Ora la cosa a dire il vero non è che mi convinca molto, e la sorpresina del contratto a progetto rifilato mi ha abbastanza insospettito.
Continua a contrattare, ma se le cose sono così poco chiare fin dall'inizio, pensaci.
In fondo è sempre l"intuito" che ci mette al riparo da brutti scherzi.
SleepTeck
07-09-2006, 16:41
si ma per me è ASSURDO fare sti errori
proponi un progetto con paga 10
ti chiedo un CCNL regolare con paga 6 (sono onesto)
mi dici che non c'è problema
ti chiedo di visionare il contratto
vedo il contratto ed è a progetto con paga 6.
Il mondo degli affari non è sempre limpido..
Ti fa un CNL da 1500/1600 € netti al mese per un anno (29000 lordi).. Prendi e accetta.
Altrimenti rifiuta.
Saluti
Dottor Brè
07-09-2006, 18:37
occhio che queste società di consulenza sono abbastanza figlie di buonadonna.
Informati bene su questa azienda (mi riferisco a quella dove hai contatto diretto, quella che in pratica sborsa la grana). Acquisisci info, quanto capitale sociale ha, e quant'altro.
E tieni in mente una cosa: tieni a mente che, una volta imbarcato da solo, se il progetto con il cliente finisce per un motivo o un altro, poi, se non hai altre alternative, sei costretto a rimanere con loro, che di certo non ti renderanno vita facile. Quindi preparati anche a dover fare compiti che ora non hai, ad esempio il classico tecnico rattoppatore di pc.
Fatti fare una controfferta dalla ditta in cui ora lavori. Anche se ti offre la metà di quanto prenderesti, facci un bel pensierino.
Quindi, amico mio, occhio!
polostation
09-09-2006, 17:41
Si chiama lettera d'intenti, quella che intendi tu, credo.
3000 euro ad una persona senza esperienza mi paiono tantini, ma non ho capito bene per fare cosa però.
La "dichiarazione d'intenti" non centra nulla con le offerte di lavoro e i contratti. E' una dichiarazione con cui un'azienda si impegna a vendere della merce a un esportare abituale senza fargli pagare l'IVA...
polostation
09-09-2006, 17:44
occhio che queste società di consulenza sono abbastanza figlie di buonadonna.
Informati bene su questa azienda (mi riferisco a quella dove hai contatto diretto, quella che in pratica sborsa la grana). Acquisisci info, quanto capitale sociale ha, e quant'altro.
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Io però punterei solo nel verificare da quanto tempo è in vita questa azienda... gli altri discorsi valgono poco perchè essendo una SRL il capitale sarà minimo e comunque..chi avrebbe mai pensato che l'alitalia facesse quella fine? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.