View Full Version : Oggi è un gran giorno... 27/07/2006
Ragà io ho davvero un problemone. Non so perchè ma il mio E6600 ha il molti a 6 e ora mi va a 1600MHz!!! Non so com'è, da BIOS non c'è nemmeno la voce che riguarda il molti, quindi non lo posso modificare, il BIOS è alla versione più aggiornata 1.20... non so più a che santo votarmi...
Ragà io ho davvero un problemone. Non so perchè ma il mio E6600 ha il molti a 6 e ora mi va a 1600MHz!!! Non so com'è, da BIOS non c'è nemmeno la voce che riguarda il molti, quindi non lo posso modificare, il BIOS è alla versione più aggiornata 1.20... non so più a che santo votarmi...
Probabile che usa automaticamente lo speedstep, hai provato a lanciare un prgramma che tiene sotto sforzo il processore e vedere se ti va a 9x il moltiplicatore da solo? Lancia un SuperPI e guarda Cpu-z (1.35 è meglio) se in carico ti va a 9x quindi a 2400mhz è tutto normale ;)
andrecaby
14-08-2006, 18:38
perchè non provi a resettare il bios, magari metti anche l'ultima versione disponibile già che ci sei...
è il risparmio energetico :O che per intel si chiama speedstep!!! quando sei "sotto sforzo" il molty ritorna a 9
ciao.. sto per comprare un e6600 boxato.. credo che nel dissi avrà già la pasta conduttiva, cosa devo fare toglierla e metterne una seria? Che dissi futuro mi consigliate?
ciao.. sto per comprare un e6600 boxato.. credo che nel dissi avrà già la pasta conduttiva, cosa devo fare toglierla e metterne una seria? Che dissi futuro mi consigliate?
Se usi il dissy boxed è inutile smanettare con paste diverse, conviene prendere un altro dissy tipo Zalman o Therlmatake se vuoi qualche grado in meno e overclock più spinti.
Se usi il dissy boxed è inutile smanettare con paste diverse, conviene prendere un altro dissy tipo Zalman o Therlmatake se vuoi qualche grado in meno e overclock più spinti.
Ok grazie recepito il mex..più avanti mi comprerò un dissi..una domanda nel sito del ragno c'è la promo dell'e6600 a 315€, quello che non capisco è che c'è pure un buono sconto conroe dove compare solo nei prodotti + venduti, se lo si cerca non si trova, ma sto sconto è ancora valido? Qualcuno sa qualcosa?
markenforcer
14-08-2006, 22:36
ho misurato le temp con everest e ho queste 3 voci
processore 28 c°
processore #1/core 1# 42 c°
processore #1/core 2# 41 c°
è normale? se la temp del procio è 28 perchè i due core hanno una temp diversa?
TecnoWorld8
14-08-2006, 23:06
beh, a dire il vero se porto la CPU a 3.0Ghz, dopo 20 minuti di prime 95 arrivo anche a 55°, velocità ventola circa 2300rpm...
come rumore: l'unica ventola che si sente è quella della scheda video (ATi x1800)...dissipatore silenziosissimo!
markenforcer
14-08-2006, 23:56
Ragazzi, che temperature avete voi? Io ho giocato un paio di ore a toca3 a voltaggio e clock di default e all'uscita avevo una temperatura della cpu di 65 gradi.
E' troppo alta o no? Dite che sia il dissipatore non montato bene?
Voi montate quello fornito da intel o altro? Io ho un blue orb II della thermaltake... 17 dB praticamente non si sente ma non è che sia troppo poco per sta cpu?
Sono ancora più convinto che hai il dissi montato male o i sensori sballati...
Con un xp90c in default full load non ho superato i 37 gradi
Sono ancora più convinto che hai il dissi montato male o i sensori sballati...
Con un xp90c in default full load non ho superato i 37 gradi
Magari sono i sensori sballati... l'ho smontato e montato 4/5 volte il dissipatore, l'ultima volta ho messo forse un po' meno pasta delle altre volte ma comunque siamo sui 40/41 gradi in idle... con doppio prime95 arriva a 59/60 gradi con cpu a 2700MHz
andrecaby
15-08-2006, 10:03
Magari sono i sensori sballati... l'ho smontato e montato 4/5 volte il dissipatore, l'ultima volta ho messo forse un po' meno pasta delle altre volte ma comunque siamo sui 40/41 gradi in idle... con doppio prime95 arriva a 59/60 gradi con cpu a 2700MHz
ma forse le temperature che tu citi non sono quelle del procio ma quelle dei 2 core e in tal caso sono accettabilissime perchè anche io ho li stessi valori.
markenforcer
15-08-2006, 10:33
ma forse le temperature che tu citi non sono quelle del procio ma quelle dei 2 core e in tal caso sono accettabilissime perchè anche io ho li stessi valori.
Mi puoi dare delle spiegazioni sulle diverse temp del core e del processore.... qualche post chiesto proprio questo... con everest ho 3 temperature, una generica per il procio che è sui 28 in idle e 37 in full load altre 2 per i core che sono sui 40 in idle.... come fanno i core ad avere temp diverse mentre il procio è segnato a 28????
TecnoWorld8
15-08-2006, 22:02
domanda: quale tool è il migliore per rilevare l'effettivo voltaggio della CPU? con CPUz mi da 1.280 per il processore...mi pare davvero poco, no?!?
andrecaby
16-08-2006, 08:44
Mi puoi dare delle spiegazioni sulle diverse temp del core e del processore.... qualche post chiesto proprio questo... con everest ho 3 temperature, una generica per il procio che è sui 28 in idle e 37 in full load altre 2 per i core che sono sui 40 in idle.... come fanno i core ad avere temp diverse mentre il procio è segnato a 28????
vedi, avevo ragione, le tue temperature sono perfette, immaginavo che guardassi la temperatura con everest perchè le temperature di cui ti allarmavi erano come le mie dei core sia in idle che a pieno carico.
Non ti devi preoccupare di quelle temperature, non ho ben capito nenache io a cosa si riferiscono e sono d'accordo con te che dovrebbero coincidere con quella del procio :confused:
cmq la temperatura di riferimento è sempre quella del processore e non quella dei core ;)
markenforcer
16-08-2006, 09:07
Tu hai quelle temp con lo zalman in oc? In dafault che temp hai?
Mi puoi dire le tue temp in idle e full che sto decidendo se cambiare il mio xp90c con lo zalman 9500
andrecaby
16-08-2006, 09:19
Tu hai quelle temp con lo zalman in oc? In dafault che temp hai?
Mi puoi dire le tue temp in idle e full che sto decidendo se cambiare il mio xp90c con lo zalman 9500
conta che dipende anche da quanti gradi hai in casa e da come è areato il tuo case...
cmq io con il 6600 a 3,44 ghz e a 1,425 volt (frequenza che dopo numerosi test ho capito essere necessaria per avere una cpu rock solid al 100%)
con 23 gradi in casa ho 31/32 gradi eseguendo le normali applicazioni di windows aprire chiudere pagine programmi ecc..
la temperatura massima si sviluppa eseguendo 2 prime95 con torture cpu, il primo test, quello che serve appunto per vedere le temperature massime che in teoria puoi raggiungere, infatti il test manda entrambi i core al 100% e la temperatura e di 48/49 gradi con punte di 50 gradi per 1 secondo.
Per giudicare se cambiare dissi dovresti fare dei test come i miei alle stesse frequenze... :)
markenforcer
16-08-2006, 09:53
Infatti... io per ora sto a default e sto decidendo cosa fare con il dissi....
Adesso monto un xp90c e in idle sto a 28 e in full load max 40 con due prime95 come te. Quindi la differenza massima è di circa 12 gradi con una ventola da 35 cfm dichiarati.
Sul pc che uso per internet che è un p4 3.ghz northwood ho lo zalman cnps 9500 che ho appena preso e mi ha spaventato per la resa con ventola a 1800 giri. Infatti in dile sto a 35 e in full load con prime95 non ho mai superato 43 gradi quindi la differenza è di circa 8 gradi.
Non so se questo può far testo visto che i processori sono totalmente diversi ma se riuscissi ad avere la stessa resa sul conroe significherebbe che non superei mai i 36 gradi in full load a patto che in idle riesca ad ottenere i 28 dell'xp90c.
freddy69bz
16-08-2006, 10:33
Adesso monto un xp90c e in idle sto a 28 e in full load max 40 con due prime95 come te. Quindi la differenza massima è di circa 12 gradi con una ventola da 35 cfm dichiarati.
Sul pc che uso per internet che è un p4 3.ghz northwood ho lo zalman cnps 9500 che ho appena preso e mi ha spaventato per la resa con ventola a 1800 giri. Infatti in dile sto a 35 e in full load con prime95 non ho mai superato 43 gradi quindi la differenza è di circa 8 gradi.
Non so se questo può far testo visto che i processori sono totalmente diversi ma se riuscissi ad avere la stessa resa sul conroe significherebbe che non superei mai i 36 gradi in full load a patto che in idle riesca ad ottenere i 28 dell'xp90c.
guarda che il thermalright xp 90c è il più performante dissipatore mai prodotto!!! Abbinalo ad una buona ventola e sei apposto! Altrimenti se vuoi maggiore efficienza e minor rumorosità opta per il thermalright si-120 (con ventole da 12cm)
Considera però che il northwood non è un prescott ed i suoi consumi comuqnue erano accettabili, ora non so se aveva un TDP superiore a 65W, comunque il mio
[email protected] con il TR-SP94 (2 anni fa il TOP) e ventola 92x92 anch'essa da 35c fm non superavo i 47° in FL ed i 32° in idle, temperature invidiabili allora!
TecnoWorld8
16-08-2006, 11:55
rinnovo la mia domanda: qual è il miglior software per leggere il voltaggio (e anche la temperatura, a questo punto) della CPU? a me CPUz da 1,280v per il core...mi pare poco.
-=[AL3X]=-
16-08-2006, 12:02
rinnovo la mia domanda: qual è il miglior software per leggere il voltaggio (e anche la temperatura, a questo punto) della CPU? a me CPUz da 1,280v per il core...mi pare poco.
Già provato Everest ? anche se con speed fan e cpu-z mi trovo benone.
peppecbr
16-08-2006, 16:31
ciao raga beati voi io dal 10 che aspetto il corriere :muro: :banned: mortacci loro mai più :cry: ho sudato per aggiudicarmene uno ad agosto e si ci mette il corriere che tristezza
markenforcer
16-08-2006, 16:52
Help!!!!!!!! Ho portato la cpu (e6600) a 3 ghz con vcore default ed è partito alla grande ma appena ho provato a fare orthos per testare la stabilità si è spento..... allora sono tornato nel bios e l'ho messo a 2.8 ma mentre facevo le modifiche si è spento di nuovo.... ora sto facendo orthos a 2.7 e sembra stabile e anche le temp sono ottime.....
che dite ho una cpu sfigata? non vorrei che fosse l'ali che non regge anche se è un tagan easycon u15.... non un ali da overclock spinti ma a vcore default 3ghz li dovrebbe reggere..... che ne pensate?
TecnoWorld8
16-08-2006, 16:54
marken: il mio va a 3.0ghz vcore default, ma già a 3066 da errori...come dire che 3000 è proprio il max che fa. direi dunque che tutte le notizie di conroe a 3500 o + sono di persone fortunate...beati loro :)
markenforcer
16-08-2006, 17:05
marken: il mio va a 3.0ghz vcore default, ma già a 3066 da errori...come dire che 3000 è proprio il max che fa. direi dunque che tutte le notizie di conroe a 3500 o + sono di persone fortunate...beati loro :)
ma il mio non va neanche a 3000!!!!! potrebbe essere l'ali che si spenge?
si è spento anche nel bios senza caricare l'os!
Se vi può consolare anche io sto a 3Ghz e apparentemente non da errori neanche con Orthos (ho avuto però solo 15 minuti di tempo) ma quando gioco se non imposto la ventola su performance il pc dopo crica 1/4 d'ora si impalla, e la ventola a performance significa tritamento di orecchie :D
La cosa strana è che comunque monitoravo le temperature e la CPU non arrivava mai sopra i 44° però il chipset ha toccato i 55° e probabilmente questo l'ha infastidito, devo vedere... :mbe:
markenforcer
16-08-2006, 17:11
Se vi può consolare anche io sto a 3Ghz e apparentemente non da errori neanche con Orthos (ho avuto però solo 15 minuti di tempo) ma quando gioco se non imposto la ventola su performance il pc dopo crica 1/4 d'ora si impalla, e la ventola a performance significa tritamento di orecchie :D
La cosa strana è che comunque monitoravo le temperature e la CPU non arrivava mai sopra i 44° però il chipset ha toccato i 55° e probabilmente questo l'ha infastidito, devo vedere... :mbe:
la temp del chipset è la temp della mobo?
TecnoWorld8
16-08-2006, 17:12
il mio a 3.0ghz è "prime stable" come si usa dire...cioè l'ho tenuto un'ora in un doppio torture test con prime 95 e non ha dato errori. quindi a 3.0Ghz con vcore default va.
secondo me comunque 3000 stabile è la media a vcore default, quindi chi va a 3200 o oltre è molto fortunato e chi non è stabile a 2800 o meno è un po' sfortunato...
il fatto che si spenga potrebbe dipendere da molte cose, ma mi pare strano che l'ali non regga quella frequenza, considerando che il voltaggio l'hai lasciato costante..
markenforcer
16-08-2006, 17:18
il mio a 3.0ghz è "prime stable" come si usa dire...cioè l'ho tenuto un'ora in un doppio torture test con prime 95 e non ha dato errori. quindi a 3.0Ghz con vcore default va.
secondo me comunque 3000 stabile è la media a vcore default, quindi chi va a 3200 o oltre è molto fortunato e chi non è stabile a 2800 o meno è un po' sfortunato...
il fatto che si spenga potrebbe dipendere da molte cose, ma mi pare strano che l'ali non regga quella frequenza, considerando che il voltaggio l'hai lasciato costante..
adesso è 22 minuti di orthos e tutto ok ma a 2.7 ghz!!!!
non ci credo che ho una cpu così sfigata :cry:
puoi darmi qualche dritta nei settaggi? per raggiungere quelle frequenze ho solo cambiato l'FSB....
TecnoWorld8
16-08-2006, 17:50
sì, anche io ho solo portato l'FSB da 266 a 334Mhz (circa 3008Mhz). Memorie 1:1 CAS 4 (667Mhz)
ora sto facendo questa prova: FSB a 351Mhz (3159Mhz di CPU), sempre a vcore di default, ma con ventola del dissipatore al massimo (2700rpm). La temperatura è scesa da 58° a 53° circa in full load e per ora, dopo 25 minuti di prime95, non ha ancora dato errori, mentre prima dava errore dopo meno di 5 minuti...
mi sa che tutto sta a tenerlo freddo sto conroe...
forse il tuo è troppo caldo?
markenforcer
16-08-2006, 20:20
sì, anche io ho solo portato l'FSB da 266 a 334Mhz (circa 3008Mhz). Memorie 1:1 CAS 4 (667Mhz)
ora sto facendo questa prova: FSB a 351Mhz (3159Mhz di CPU), sempre a vcore di default, ma con ventola del dissipatore al massimo (2700rpm). La temperatura è scesa da 58° a 53° circa in full load e per ora, dopo 25 minuti di prime95, non ha ancora dato errori, mentre prima dava errore dopo meno di 5 minuti...
mi sa che tutto sta a tenerlo freddo sto conroe...
forse il tuo è troppo caldo?
non è la temp il problema.... con FSB a 320 la temp dopo un'ora e 50 minuti di orthos non ha mia superato i 43 gradi. Come porto a FSB 300 si spenge.
Come hai impostato il cas 1:1? Io posso solo impostare la frequenza delle ram ma non il rapporto cpu:ram. Mi sa che la mia cpu è sfigata.....
Ma tenendo il vcore a default e la temp che ho quando si usurano di più i componenti? La temp è praticamente la stessa di default.
TecnoWorld8
16-08-2006, 20:25
mi sono spiegato male; ho impostato la memoria a 2x la frequenza del BUS in manuale, così con il BUS a 334Mhz, la memoria è a 668Mhz e mi fa automaticamente CAS4, essendo certificata per tale timing.
ho fatto un prime 95 da 3 ore a circa 3.0Ghz (ad essere precisi 3015Mhz) a vcore default e non ha dato errori.
Salendo oltre, li da, quindi per ora tengo così.
markenforcer
16-08-2006, 20:33
mi sono spiegato male; ho impostato la memoria a 2x la frequenza del BUS in manuale, così con il BUS a 334Mhz, la memoria è a 668Mhz e mi fa automaticamente CAS4, essendo certificata per tale timing.
ho fatto un prime 95 da 3 ore a circa 3.0Ghz (ad essere precisi 3015Mhz) a vcore default e non ha dato errori.
Salendo oltre, li da, quindi per ora tengo così.
Ok... beato te.... a me oltre i 2.9 ghz non va propio....
riguardo l'usura che ne pensi?
TecnoWorld8
16-08-2006, 20:42
a parte che ormai una CPU per + di 2/3 anni (e già è tanto) nn la si tiene, comunque se non si overvolta, in teoria non dovrebbe cambiare l'usura. poi considera che l'x6800 è a 2.93Ghz e lo xeon basato sullo stesso core è a 3.0ghz, dunque sono frequenze che l'architettura tiene benissimo...
markenforcer
16-08-2006, 23:13
a parte che ormai una CPU per + di 2/3 anni (e già è tanto) nn la si tiene, comunque se non si overvolta, in teoria non dovrebbe cambiare l'usura. poi considera che l'x6800 è a 2.93Ghz e lo xeon basato sullo stesso core è a 3.0ghz, dunque sono frequenze che l'architettura tiene benissimo...
Anche io ho pensato la stessa cosa visto che non overvolto e quindi la temperatura resta praticamente invariata ma non vorrei trovarmi la cpu bruciata dopo qualche mese invece di un paio d'anni.....
TecnoWorld8
16-08-2006, 23:19
ho smontato e rimontato il dissipatore per ben 4 volte e adesso la temperatura è leggermente più bassa...ma il risultato non cambia...3015Mhz stabili con prime, non oltre...ora la temp max raggiunta è 50° contro gli oltre 56° di prima, però...
markenforcer
16-08-2006, 23:26
ho smontato e rimontato il dissipatore per ben 4 volte e adesso la temperatura è leggermente più bassa...ma il risultato non cambia...3015Mhz stabili con prime, non oltre...ora la temp max raggiunta è 50° contro gli oltre 56° di prima, però...
hai controllato la lappatura? Sembra proprio che sia un problema di contatto tra il dissi e la cpu. Anche io con l'xp90c avevo un problema del genere dovuto alla lappatura che era disastrosa. L'ho sistemato e le prestazioni del dissi sono cambiate in maniera abbissale!
peppecbr
17-08-2006, 19:12
arrivatoooo , o meglio sono andato a prenderlo io alla sede del corriere :muro: tutto perfetto , cpu/ram/scheda madre :D partito tutto al primo colpo , per l'overclock se ne parla quando la cpu sarà diventata vecchia!!! :D buon proseguimento a tutti
sono stato dai ragazzi del "ragno"146 :sofico:
eccezionali!!!!!!!!!!
e6600 a 295 euro non ci credevo finchè non me lo hanno consegnato, in omaggio anche un zainetto con muosepad, incredibile :cool:
sono stato dai ragazzi del "ragno"146 :sofico:
eccezionali!!!!!!!!!!
e6600 a 295 euro non ci credevo finchè non me lo hanno consegnato, in omaggio anche un zainetto con muosepad, incredibile :cool:
vai montalo e dici quanto si clocca :D
vai montalo e dici quanto si clocca :D
mim anca ancora ram, motherboard e scheda video :mc:
scheda video e ram ho praticamente deciso :cool:
manca la scheda madre che veramente non so che prendere :cry: :sofico:
io per le ram ho preso 2giga di hz gskill
per la scheda madre, secondo me, dipende da quanto vuoi cloccare.
Io per esempio ne ho preso una economica, msi p965 platinum, perchè punto ai 3giga con un conroe 6600. A 333 di bus ci arrivano tutte le schede anche quelle + economiche... e poi tra un anno si cambia tutto di nuovo :D
ciao
Io per esempio ne ho preso una economica, msi p965 platinum, perchè punto ai 3giga con un conroe 6600. A 333 di bus ci arrivano tutte le schede anche quelle + economiche... e poi tra un anno si cambia tutto di nuovo :D
ciao
anche opto per le HZ ;)
pensavo a un p5b-deluxe-wifi per portare il procio a 400*9=3.6GHz ad aria, almeno vedere se li regge :D
ciao
A 333mhz ci arivano tutte ok ma la stabilità assoluta non è detto che la trovi anche a solo 3ghz, per esempio io se non imposto la ventola a tritaorecchie :D se gioco dopo un pò si freeza lo schermo, impariamoci a trovare la max stabilità, è inutile bootare a 3.6 Ghz, lanciare un SuperPI e mandare gli screen, quel test non è pesante neanche fatto in doppio, bisogna usare qualcosa come 2 prime95, orthos o ancora meglio impiegare anche la VGA poichè mette in crisi la mobo abbassando drasticamente il Vcore alla CPU bloccandola, Ocio ;)
A 333mhz ci arivano tutte ok ma la stabilità assoluta non è detto che la trovi anche a solo 3ghz, per esempio io se non imposto la ventola a tritaorecchie :D se gioco dopo un pò si freeza lo schermo, impariamoci a trovare la max stabilità, è inutile bootare a 3.6 Ghz, lanciare un SuperPI e mandare gli screen, quel test non è pesante neanche fatto in doppio, bisogna usare qualcosa come 2 prime95, orthos o ancora meglio impiegare anche la VGA poichè mette in crisi la mobo abbassando drasticamente il Vcore alla CPU bloccandola, Ocio ;)
ma è fattibile 3,6GHZ con e6600 una p5b-deluxe e le HZ e dissy stock? :stordita:
a 3600 devi overvoltare di brutto... pochi superano i 3,2 giga vcore default stabili con prime95.
Io mi accontetterei di 3 giga vcore default rocksolid per uso quotidiano.
ciao
ciao
edit: le Gskill HZ come le cercate? Io trovo solo le PC4000 ddr1, dove posso trovare in vendita le 6400 ddr2?
io sono per i pc silenziosi :) I 333mhz sono poco sopra le specifiche visto che i chipset p965 e 975 reggono bene fino ai 400-450 sulle schede + performanti.
ciao
e aggiungo che le hz sembrano tutte arrivare a ddr1000 (che si ha di default con il divisore 3:2 delle ddr800) cioè 333 di bus x 3 = 1000 invece di 266 x 3 = 800
a 3600 devi overvoltare di brutto... pochi superano i 3,2 giga vcore default stabili con prime95.
Io mi accontetterei di 3 giga vcore default rocksolid per uso quotidiano.
ciao
di brutto?? proprio di brutto non credo? di qunato bisogna salire rispetto alla tensione di default?
di brutto?? proprio di brutto non credo? di qunato bisogna salire rispetto alla tensione di default?
sui 1,45 penso... e poi il calore da smaltire... per me che sono amante del vcore default è troppissimo. E poi la stessa Intel ha in programma il 3,2g e poi passa ai quadcore.
ciao
TecnoWorld8
18-08-2006, 19:20
se le mie memorie tenessero, la mia CPU è prime95 stable a 3150 e forse anche a 3200, ma appunto le memorie non tengono oltre 667Mhz :(
peppecbr
19-08-2006, 08:58
raga siccome io devo prendere le ram (adesso ho un giga satellite :D ) voi cosa gli avete abbinato al 6600??? mandatemi anche il link di chi le vende parlo di 2gb ovvio ;)
c'e' per caso qualche negozio che vende i 6600 garantiti in oc?
e' da un po che non compro on-line e non vorrei il pacco :)
raga siccome io devo prendere le ram (adesso ho un giga satellite :D ) voi cosa gli avete abbinato al 6600??? mandatemi anche il link di chi le vende parlo di 2gb ovvio ;)
da quel che ho letto tra le migliori 2Gb per il 6600 sono le Team Group 2Gb DDR2 PC2-6400 (800Mhz) Team Xtreem Series (Micron 4-4-4-10)
ciao ciao
X Satan....non ho ancora sentito nessuno che non è riuscito a far salire il suo conroe!!!! quindi vai tranquillo!!! per ora i limiti sono sulle ram!
e come mobo che consigliate... le intel 975x oppure usciranno anche delle n-force?
TecnoWorld8
19-08-2006, 12:01
decisamente consiglio intel 965P (io ho una gigabyte DS4)
965p perche?
cosa ha di piu' ?
965p perche?
cosa ha di piu' ?
perchè è meglio del 975
Minor voltaggio e migliori prestazioni cosa chiedere di più? Tutto a patto che non ti serva il crossfire o sli (anche se con drive mod lo sli funziona :D ) o più di due periferiche ide.
andrecaby
19-08-2006, 17:24
e come mobo che consigliate... le intel 975x oppure usciranno anche delle n-force?
per il momento sicuramente il 975x... :D
mi sa che non siete daccordo :(
help
mi sa che non siete daccordo :(
help
ad oggi il miglior chipset per conroe è il 965 per i motivi sommariamente esposti sopra chi dice il contrario dovrebbe almeno motivare.....cmq basta farsi un giro per i siti esteri per capire qual'è il trend ;)
ad oggi il miglior chipset per conroe è il 965 per i motivi sommariamente esposti sopra chi dice il contrario dovrebbe almeno motivare.....cmq basta farsi un giro per i siti esteri per capire qual'è il trend ;)
Beh, mica bisogna andare all'estero, basta andare nella sezione motherboard e vedere le schede consigliate, il 975 X è collaudato...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1232712&page=1&pp=40
:fagiano:
Senza alcun dubbio è il 965 il piu indicato per il conroe, dopo che il 975 sia piu o meno collaudato non ci piove.
Beh, mica bisogna andare all'estero, basta andare nella sezione motherboard e vedere le schede consigliate, il 975 X è collaudato...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1232712&page=1&pp=40
:fagiano:
certo io non metto in dubbio la bontà del 975 è un ottimo chipset ma non è il migliore tutto qua...se non hai esigenze di crossfire o di molte periferiche ide il 965 ha dimostrato sul campo di essere meglio del 975 se abbinato ad un core 2 duo.
Ps. poi parlando di Asus io seguo il thread perchè inizialmente volevo prendere la P5w Dh...visto che molto gente "esperta" la sta abbandonando per schede con 965 ci sarà un pechè?
certo io non metto in dubbio la bontà del 975 è un ottimo chipset ma non è il migliore tutto qua...se non hai esigenze di crossfire o di molte periferiche ide il 965 ha dimostrato sul campo di essere meglio del 975 se abbinato ad un core 2 duo.
Ps. poi parlando di Asus io seguo il thread perchè inizialmente volevo prendere la P5w Dh...visto che molto gente "esperta" la sta abbandonando per schede con 965 ci sarà un pechè?
Chi?
Chi?
il primo che mi è capitato a tiro
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13476953&postcount=1690
:asd:
il primo che mi è capitato a tiro
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13476953&postcount=1690
:asd:
Questo è un utente a cui sta sul cazzo Asus a prescindere...
ferro986
20-08-2006, 14:33
non è 6400 vs 4400x2 ma 6300vs3800x2.. ma dovrebbe dare lo stesso un'idea
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2duo-e6300.html
Sì, ma sono due CPU di prezzo diverso,
Non c'è per caso una recensione di 4600+ VS 6300 CONROE, dato che hanno un prezzo simile(240 e 220 eur circa da Tecnocomputer)?
Altrimenti, qualcuno sa quale va di più tra 4600+ e 6300 Conroe?
Poi, se non mi sbaglio, le schede madri da Conroe costano qualcosina di più, no?
markenforcer
20-08-2006, 14:36
dipende dall mobo che compri. le asrock costano pochissimo e se non fai oc vanno i più che bene. ci sono anche modelli sui 140 euro come la asus p5b.
le mobo hanno prezzi che si equivalgono magari hai più scelta di modelli con socket 939 visto che è in giro da un anno mentre i core 2 duo sono di un mese fa.
Sì, ma sono due CPU di prezzo diverso,
Non c'è per caso una recensione di 4600+ VS 6300 CONROE, dato che hanno un prezzo simile(240 e 220 eur circa da Tecnocomputer)?
Altrimenti, qualcuno sa quale va di più tra 4600+ e 6300 Conroe?
Poi, se non mi sbaglio, le schede madri da Conroe costano qualcosina di più, no?
guarda qui:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2802&p=4
tieni presente che le schede per intel costano in media qualcosa in più ma cmq si trovano anche delle buone schede economiche e che i C2D salgono molto di + in overclock rispetto agli athlon
ferro986
20-08-2006, 14:44
dipende dall mobo che compri. le asrock costano pochissimo e se non fai oc vanno i più che bene. ci sono anche modelli sui 140 euro come la asus p5b.
le mobo hanno prezzi che si equivalgono magari hai più scelta di modelli con socket 939 visto che è in giro da un anno mentre i core 2 duo sono di un mese fa.
Grazie, ma qualcuno saprebbe quale va di più tra 4600+ e 6300 Conroe?
EDIT:Come non detto, JP77 mi ha risposto mentre scrivevo, grazie.
Dal confronto ke mi ha linkato, il 6300 va leggermente + del 4600+, ma la differenza è minima, in qualche test va meglio il 4600+.
Quindi, benchè in fascia alta, AMD sia stata DISTRUTTA (Il 6600 che costa 370 eur circa, va più forte dell' FX62 che ne costa 800-1000, stando a quel che dice la recensione di HWU :eek: :eek: :eek: :eek: ),
in fascia bassa si puù ancora difendere, a patto che abbassi i prezzi o lanci sul mercato qualcosa di nuovo.
Che sappiate, ha progetto di farlo a breve?
Altra domandina, le schede madri soket775 che non supportano nativamente Conroe, non possono riceverlo con un aggiornamento del bios, no?
Domani lo vado a prendere in negozio(E6600) :D :D :D
Grazie, ma qualcuno saprebbe quale va di più tra 4600+ e 6300 Conroe?
EDIT:Come non detto, JP77 mi ha risposto mentre scrivevo, grazie.
Dal confronto ke mi ha linkato, il 6300 va leggermente + del 4600+, ma la differenza è minima, in qualche test va meglio il 4600+.
Quindi, benchè in fascia alta, AMD sia stata DISTRUTTA (Il 6600 che costa 370 eur circa, va più forte dell' FX62 che ne costa 800-1000, stando a quel che dice la recensione di HWU :eek: :eek: :eek: :eek: ),
in fascia bassa si puù ancora difendere, a patto che abbassi i prezzi o lanci sul mercato qualcosa di nuovo.
Che sappiate, ha progetto di farlo a breve?
Altra domandina, le schede madri soket775 che non supportano nativamente Conroe, non possono riceverlo con un aggiornamento del bios, no?
No Amd ha da poco tagliato i prezzi non penso che a breve ci saranno altri tagli.
No le schede devono supportare nativamente conroe non basta un aggiornamento del bios.
Cmq se anche il 6300e il x2 4600 hanno prestazioni simili come ti dicevo in overclock le cose cambiano il 6300 sale molto di più e stacca nettamente il 4600 ;)
Domani lo vado a prendere in negozio(E6600) :D :D :D
ottima scelta ;)
Preso!!!!!!!
Che bello!!
Finalmente potrò assemblare tutto(ho mobo,vga e ram nell'armadio da un mese)
rimaniamo in attesa di bench allora :)
In realtà nessuna delle due "ipotesi" ..
Vi sono due core indipendenti che operano a 2.40Ghz ciascuno, non ci sono somme da fare, i due core si suddividono il lavoro equamente.
In caso tu faccia partire un operazione molto onerosa in termini di risorse CPU e che sfrutta il dual-core, viene sviluppata una potenza che se vogliamo unificare si può paragonare a un ipotetico Conroe Single Core a circa 4.6 GHz.
Non si raggiunge il doppio a causa del fatto che alcune risorse cpu sono usate per i processi di gestione del sistema operativo...
Ad ogni modo trovo sia sbagliato ragionare in somme di potenza parlando di dual core, visto che è un sisitema di suddivisione delle risorse e non unificazione :p
Quoto, completamente esatto
ohmaigod
29-08-2006, 16:59
il ragno ha un'offerta bazza sul 6700
è affidabile?
ho sentito di lentezze sulle spedizioni, delucidatemi :sofico:
peppe1973
29-08-2006, 17:10
E' ok fidati
Salve ragazzi ho letto su questo thread ke sui scaffali giapponesi il conroe c'è già da un bel pezzo... E fin qui credo è tutto ok!!!
Questa mattina mi sono svegliato e guarda caso mio frate parte per il giappone(per lavoro) e si fa cina e giappone in circa 10 giorni...
La mia domanda dopo tutta stà premessa :ciapet: :ciapet:
Se mi faccio prendere il procio da lui tipo un E6600 e poi lo monto su una scheda p5w deluxe mi dà qualche problema magari per la lingua o per il bios o cose del genere???
Cazzarola se mi costa meno me lo faccio spedire da lui... Voi ke dite??
:D :D :D :D
TecnoWorld8
29-08-2006, 18:04
il ragno è favoloso, non dubitare :) ho preso un E6600 a 295 euro e ora ho in ordine un E6300 a 178 euro grazie al secondo buono che avevo acquistato a suo tempo :)
Mmmhh.. forse nn si vedono le domande..
Se prendo Intel Core 2 DUO E6600 direttamente in giappone mi dà qualche problema di compatibilità???
??_??
TecnoWorld8
29-08-2006, 18:35
mindex: sono in tutto e per tutto identici, ovunque siano venduti :)
anche le schede madri??? :mbe: :mbe: :muro:
anche le schede madri??? :mbe: :mbe: :muro:
Specialmente..
www.trovaprezzi.it
Allora mi informo sui prezzi in giappone e me le faccio portare a casa dal fratello.. (se costa meno) :p :p :p
ohmaigod
29-08-2006, 22:27
altri commenti sul ragno? :sofico:
altri commenti sul ragno? :sofico:
domani mi arriva 1100€ di roba..ti farò sapere
letsmakealist
29-08-2006, 22:41
è affidabile?
affidabilissimo.
cortesi, professionali, veloci ed economici.
senza di loro starei ancora ad aspettare il conroe. ;)
Mi mandate pvt sul ragno? Non so cos'è...Ringrazio anticipatamente
Segnalo www.trend(4)pc.de
Ho ordinato per 800 Euro in contrassegno e mi è arrivato tutto in 3 giorni perfettamente funzionante.
è affidabile?
ti sbagli...è uno dei siti più affidabili della rete, oltre che economico e veloce nelle spedizioni...fai conto io ho preso un'E6600 a 295 Euro comprese le spese di spedizione...ordinato tipo il 5 agosto e arrivato il 11 agosto...sono proprio stupefacenti quelli del ragno... :D
ohmaigod
30-08-2006, 12:59
ah
allora non mi preoccupo :D
Ho ordinato per 800 Euro in contrassegno e mi è arrivato tutto in 3 giorni perfettamente funzionante.
Non mi parte...
Partito...
Potrei avere il link del ragno?? Ringrazio anticipatamente
ohmaigod
30-08-2006, 14:54
domani mi arriva 1100€ di roba..ti farò sapere
aspetto impaziente :sofico:
ohmaigod
30-08-2006, 14:54
Potrei avere il link del ragno?? Ringrazio anticipatamente
inviato pm
Gabry2909
30-08-2006, 18:22
Scusa potresti dare anche a mè l'indirizzo?
Snickers
30-08-2006, 19:36
Ah, ecco, avevo una domanda per voi, a parità di frequenza sia del processore, che di bus, il Core2duo con 4MB quanto va più forte della versione a 2MB (rispettivamente in giochi, codifica video, programmi professionali, generale)?
Ah, ecco, avevo una domanda per voi, a parità di frequenza sia del processore, che di bus, il Core2duo con 4MB quanto va più forte della versione a 2MB (rispettivamente in giochi, codifica video, programmi professionali, generale)?
buona lettura ;)
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2795&p=4
Snickers
30-08-2006, 19:55
buona lettura ;)
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2795&p=4
Cacchio, mi hai letto nel pensiero, danke. (e penso che anche quelli di anand mi abbiano sondato la mente :sofico: :sbavvv: :sbavvv: :uh: :eekk: )
TecnoWorld8
30-08-2006, 20:24
storicamente, la cache L2 è sempre andata aumentando nelle CPU. Più aumenta il peso delle applicazioni, più una quantità maggiore di cache L2 aiuta la CPU tenendo "a portata di mano" i dati di utilizzo + frequente.
Dunque è vero che ora la differenza non è enorme, ma probabilmente la cosa cambierà in futuro; secondo me già con Vista i modelli a 4MB andranno almeno 10% più veloci di quelli con 2MB a parità di clock.
Ovviamente se pensate di cambiare CPU già entro un anno, non conviene prendere i modelli a 4MB :) io per tagliare la testa al toro ho preso l'E6600 per il pc "potente" e l'E6300 per l'HTPC.
v_parrello
30-08-2006, 22:21
storicamente, la cache L2 è sempre andata aumentando nelle CPU. Più aumenta il peso delle applicazioni, più una quantità maggiore di cache L2 aiuta la CPU tenendo "a portata di mano" i dati di utilizzo + frequente.
Dunque è vero che ora la differenza non è enorme, ma probabilmente la cosa cambierà in futuro; secondo me già con Vista i modelli a 4MB andranno almeno 10% più veloci di quelli con 2MB a parità di clock.
Ovviamente se pensate di cambiare CPU già entro un anno, non conviene prendere i modelli a 4MB :) io per tagliare la testa al toro ho preso l'E6600 per il pc "potente" e l'E6300 per l'HTPC.
L'ottimizzazione della cache non dipende principalmente dalla sua grandezza, ma soprattutto dagli algoritmi di predizione che vengono utilizzati dal processore per portare dati dalla memoria all cache e per svuotare la cache stessa dai dati che non dovrebbero servire più per far posto a nuovi dati. Ad oggi gli algoritmi implementati da Intel hanno portato come risultato che non vi sia grande differenza tra procesori con cache a 2 MB e quelli con cache a 4 MB (v. articolo di AnandTech). Un'altro risultato tangibile della bontà di questi algoritmi è che la latenza delle memorie RAM non incide molto sulle prestazioni globali del sistema (nella fattispece sulla banda della memoria).
Quindi il problema in futuro non sarà tanto quello di aumentare la dimensione della cache ma bensi di trovare delle politiche di gestione della cache migliori (basti pensare per esempio al Pentium EE 965 che ha 2MB di cache per core cioè 4 MB in totale è molto al di sotto di un E6300, che ha solo 2MB di cache condivisa tra i due core, anche nei programmi che fanno molto utilizzo della memoria, proprio per la diversa gestione della cache v. http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2802).
E' ovvio che con le stesse politiche di gestione della cache, un processore con più cache sarà sempre più performante (ad oggi questa differenzatra 2 MB e 4 MB di cahce è stimata da AnandTech mediamente del 3,5% in più di prestazioni, a conferma del fatto che avere una maggiore quanità di cache non è che sia così determinante per le prestazioni).
Gennaro10
30-08-2006, 23:55
Spediscono anche in Italia in contrassegno? il sito dice solo in Germania e Austria :confused:
v_parrello
31-08-2006, 08:27
Spediscono anche in Italia in contrassegno? il sito dice solo in Germania e Austria :confused:
Se scegli come spedizione UPS ground puoi fare il contrassegno anche per l'Italia. Io ho preso in contrassegno da loro mobo, cpu e memoria.
dj_speed
31-08-2006, 11:14
Potrei avere anch'io il link del ragno?
Grazie in anticipo! :)
dj_speed
01-09-2006, 10:07
link al negozio del ragno ricevuto.
Grazie
ciao
i nomi dei negozi si possono postare tranquillamente, non è contro il regolamento
che ca##o è sto ragno?
i nomi dei negozi si possono postare tranquillamente, non è contro il regolamento
che ca##o è sto ragno?
xxxxxxxx
bastava leggere qualche pagina indietro
a qulcuno interessa il 6600 a 305 euro?
oppure altri con 15% di sconto
ciao ciao
a qulcuno interessa il 6600 a 305 euro?
oppure altri con 15% di sconto
ciao ciao
nessuno vuole risparmiare??
ohmaigod
04-09-2006, 18:54
??
TecnoWorld8
07-09-2006, 13:32
secondo voi a che frequenza deve viaggiare un E6400 (2MB di cache) per battere un E6600 a 3200Mhz?
grazie.
TecnoWorld8
07-09-2006, 13:55
hehe, ammetto che la mia semantica del termine battere è un po' approssimativa, comunque intendo, chiaramente, nei benchmark ma soprattutto nelle applicazioni reali.
es. un Athlon 64 a circa 2.9Ghz eguaglia un Conroe a 2.4Ghz (tiro a caso)
visto che sta per arrivarmi un E6400 per un altro sistema (che dovrebbe essere meno potente) e dato che l'E6400 sembra + clockabile dell'E6600 sulla mia DS4, mi chiedevo a che frequenza dovrebbe arrivare per eguagliare e superare l'E6600 a 3200Mhz in tutti i campi.
GrrPulcy
20-09-2006, 11:26
penso tra i 3400 e i 3600 se poi e' questione di pi 3600 se invece intendi 3dmarco e giochi 3200 3400 nn fanno molto la differenza...
TecnoWorld8
20-09-2006, 11:34
il mio E6600 è rock solid fino a 3350 circa. Non ho manco provato il E6400 e ho deciso di tenere questo per il sistema gaming e mettere l'E6400 sull'HTPC. Dopotutto, anche andasse ben a 3600 o giù di lì, la differenza sarebbe poca, mentre se tengo la frequenza nominale (per usi da ufficio) il 6600 è più potente
Ragazzi...premetto che sto aspettando il dissi nuovo...ma nn riesco a capire quale sia la temperature vera del processore...cioè cn everest mi da 3 temperature...e sn discordanti tra loro!!!
guardate!!!
http://img157.imageshack.us/img157/8027/coreqd8.th.jpg (http://img157.imageshack.us/my.php?image=coreqd8.jpg)
qualcuno può mandarmi uno screen simile cn everest con la propria CPU?? :help:
ora proverò anche ad aggiornare il bios della DQ6...da f3 a f6...
La configurazione è quella in sign
Ragazzi...premetto che sto aspettando il dissi nuovo...ma nn riesco a capire quale sia la temperature vera del processore...cioè cn everest mi da 3 temperature...e sn discordanti tra loro!!!
guardate!!!
cut
qualcuno può mandarmi uno screen simile cn everest con la propria CPU?? :help:
ora proverò anche ad aggiornare il bios della DQ6...da f3 a f6...
La configurazione è quella in sign
la prima è del sensore "esterno" le altre due dei sensori "interni"
OverClocK79®
03-11-2006, 14:49
che ca##o è sto ragno?
un cavolo :D
è vietato segnare un solo shop o link ad esso.....
ma solo comparazioni o siti che riportano + nomi
o riportare piu nomi allo stesso tempo
BYEZZZZZZZZZZZZ
Riuppo questa discussione solo per farvi sapere che il ragnetto ha una bella promozione sul 6600, 289€ s.s. comprese.
Se avessi i dindi ne approfitterei. :( :muro:
Riuppo questa discussione solo per farvi sapere che il ragnetto ha una bella promozione sul 6600, 289€ s.s. comprese.
Se avessi i dindi ne approfitterei. :( :muro:
Azz ancora così stanno i prezzi? Io l'ho preso da loro a 295€ il 10/08 con il famoso coupon spese incluse ovvio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.