PDA

View Full Version : [RECENSIONE] FujiFilm F30 Acquistata!!!

Pagine : 1 2 [3]

yuri82
23-01-2007, 16:55
Anch'io all'inizio ero indeciso fra la F30 e la F31, poi dopo essermi spulciato i forum di dpreview e visto alcune foto comparative sono giunto alla conclusione che a parità di prezzo sia migliore la F30.. perché la F31 ad alti ISO (da 800 in su) prende foto più rumorose (visto coi miei occhi) ma dicono con un pizzico di dettaglio in più (ma questo è tutto da verificare e dipende dal soggetto della foto). Personalmente quindi preferisco prendere la F30 ed avere sempre foto "pulite" ad altissimi ISO.

Scusa MOLOKK vedo che sei di Lecce.. sai consigliarmi qualche negozio dove trovare la F30 a un buon prezzo? Tu la F31 dove l'hai trovata a quel prezzo :confused:

Molokk
23-01-2007, 18:20
On-line è l'unico modo per risparmiare.

Anche se a volte le grandi catene di distribuzione fanno offerte convenienti.

Ti mando privato col nome dello shop dove l'ho comprata (molto noto), gia fatto numerosi acquisti compreso un pc intero da regalare.

Tra l'altro se non vuoi pagare in anticipo c'è sempre il contrassegno ;)

cicquetto
23-01-2007, 18:33
l'ho vista in una nota catena a 399 euro,si riesce a trovare a meno?

trony a 275E

yuri82
23-01-2007, 18:50
Grazie Molokk, in effetti on line i prezzi son bassi anche + di 100 euro a volte! Però se la differenza è poca preferisco sempre acquistare in un negozio fisico.

yuri82
23-01-2007, 19:30
Ho visto che una batteria originale di scorta costa 50 euro, mentre su ebay e altrove si trovano sui 12-13 euro.. Qualcuno di voi ha avuto modo di comprarne una non originale? se sì le prestazioni sono identiche a quella originale (oltre 500 scatti..)

Molokk
24-01-2007, 00:08
Ho visto che una batteria originale di scorta costa 50 euro, mentre su ebay e altrove si trovano sui 12-13 euro.. Qualcuno di voi ha avuto modo di comprarne una non originale? se sì le prestazioni sono identiche a quella originale (oltre 500 scatti..)

Me lo chiedevo anche io. 50€ per la batteria di scorta non posso spenderli.

L'importante è che non danneggino la digicam, anche se hanno un'autonomia dell'80% vanno bene uguale.

mcatk
25-01-2007, 11:38
Domanda a i possessori, la prima carica della batteria mi è durata un paio di giorni con 300 scatti ed una decina di video, è normale tutto ciò? leggevo di una durata superiore?

Altra cosa qualcuno ha già preso la 2 gb tipo h, pensavo di prendermene una giusto per avere a portata di mano due schede, sia per video che per avere cmq due schede nel caso una non funzionasse....adesso ho una scheda da 512 e non noto nessun rallentamento nella gestione dei file, con la 2 gb come vi trovate?

CARVASIN
25-01-2007, 11:44
Domanda a i possessori, la prima carica della batteria mi è durata un paio di giorni con 300 scatti ed una decina di video, è normale tutto ciò? leggevo di una durata superiore?

Saranno stati i video a fartela "durare poco". ;)

Ciao!

mcatk
25-01-2007, 11:48
Saranno stati i video a fartela "durare poco". ;)

Ciao!

immagino di si...

DjLode
25-01-2007, 11:51
Trovami una compatta che abbia anche solo la stessa durata (non dichiarata ma reale) poi ne possiamo pure parlare :)
Dichiara 580 scatti ma considera che non saranno mai reali e sopratutto sei alla prima carica, le litio necessitano di 4/6 cicli di ricarica completi prima di raggiungere il rendimento massimo.

mcatk
25-01-2007, 12:11
Trovami una compatta che abbia anche solo la stessa durata (non dichiarata ma reale) poi ne possiamo pure parlare :)
Dichiara 580 scatti ma considera che non saranno mai reali e sopratutto sei alla prima carica, le litio necessitano di 4/6 cicli di ricarica completi prima di raggiungere il rendimento massimo.

mica mi lamento, con la canon facevo neanche 200 scatti con due stilo da 2100 mh

yuri82
27-01-2007, 23:02
Ho acquistato la F30. Per ora nessun problema nell'usarla, è molto intuitiva. Solo una domanda: anche a voi i video hanno un audio un po' rumoroso? c'è sempre un fastidioso fruscio di fondo. :confused:

andrelice
28-01-2007, 22:13
Trovata a 229 euro + 18 di spedizione sul sito di aste online + famoso.
Si trova anche a 278 con scheda da 1Gb su altro sito e-commerce.

Ma è destinata a scendere di prezzo visto l'annuncio per l'uscita della F40.

@le81
28-01-2007, 22:53
ma la f30 sta uscendo di produzione?

mcatk
29-01-2007, 16:25
@ tutti i possessori , nessuno ha comprato una xd H da 2 gb, è supportata è lenta......mi sto preparando per il carnevale di venezia :D

@le81
29-01-2007, 18:23
quindi da 2 gb h potrebbe funzionare sulla f30?

xchè è lenta?

Daevon
29-01-2007, 18:58
io mi sa che aspetto la f40 ... anche se ho visto che arriva solo a iso 2000 ... uhm ma che ha di nuovo la f40 ? sembra quasi meglio la f30 :o

jerrygdm
29-01-2007, 18:58
volevo condividere con voi questa foto scattata in un paesaggio in canada i giorni scorsi :D

http://img443.imageshack.us/img443/4160/dscf1249cp4.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=dscf1249cp4.jpg)

aenema82
29-01-2007, 19:19
Ma a quanto la trovo la F30?

Daevon
29-01-2007, 19:31
250 circa + sped mi pare

yuri82
29-01-2007, 20:56
Ragazzi fidatevi andate sulla F30 a occhi chiusi. La F31 e la F40 seppur con alcuni pregi hanno dei difetti evidenti e costano anche di più. Fidatevi di uno che si è spulciato tutti i forum di dpreview..
La Fuji proprio la settimana scorsa ha smesso di produrre la F30.. ma ancora per un annetto la troverete senza problemi nei grandi centri commerciali.

@le81
29-01-2007, 22:12
ah quindi è fuori produzione......

io devo ritirarla giovedì ma non pensavo fosse fuori produzione.....

Daevon
29-01-2007, 22:41
Ragazzi fidatevi andate sulla F30 a occhi chiusi. La F31 e la F40 seppur con alcuni pregi hanno dei difetti evidenti e costano anche di più. Fidatevi di uno che si è spulciato tutti i forum di dpreview..
La Fuji proprio la settimana scorsa ha smesso di produrre la F30.. ma ancora per un annetto la troverete senza problemi nei grandi centri commerciali.

di che difetti parli ? rispetto alla f30 ?

yuri82
29-01-2007, 23:13
di che difetti parli ? rispetto alla f30 ?

La F31 a ISO alti prende foto più rumorose ma con un pizzico di dettaglio in più.. quindi se usi un buon programma di "pulitura" (tipo NetImage) potresti ottenere foto leggermente migliori dell'F30, ma devi essere proprio bravo e non so quanto ne vale la pena.

La F40 invece è ancora un'incognita, e comunque non arriva ai 3200 iso dell'F30. Inoltre la durata della batteria è quasi dimezzata rispetto a quella dell'F30.

dave4mame
29-01-2007, 23:51
non ci arriva (al di là della effettiva fruibilità) perchè la risoluzione aumenta a 8 mp.

ps.
hai una fonte che confermi l'out of production? mi scoccerebbe mettere quattrini su una macchina già vecchia...

yuri82
30-01-2007, 00:38
hai una fonte che confermi l'out of production? mi scoccerebbe mettere quattrini su una macchina già vecchia...

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=21771078&q=fuji+f30+production&qf=m

E' uscita fuori produzione perchè è stata sostituita dalla F31, ma io ho comunque preferito acquistare la F30, anche se con 10 euro in più avrei preso la F31.

Comunque rileggendo meglio quel link mi sta venendo qualche dubbio, in effetti non lo avevo letto bene. Forse la F30 è ancora in produzione, comunque se vuoi certezze registrati in quel forum e chiedi lì (c'è gente competentissima).

Daevon
30-01-2007, 07:41
bho a questo punto secondo me comprare adesso la F30 non conviene

1. è uscita di produzione quindi compri una macchina già vecchia
2. basta avere pazienza 2 mesi ed esce la F40
3. se la f40 è meglio beh ci sarà da prendere in considerazione quella macchina che cmq avrà un prezzo accessibile, in caso fosse una ciofega le f30 rimaste in circolazione calerebbero ancora di prezzo!

morale della favola ..
aspetto .. :P

anche se mi spiace un po' perchè a febbraio vado 4 giorni a budapest e avrei preferito andarci con la macchina nuova !!! pazienza la mia vecchia nikon 4300 mi seguirà per l'ennesiva volta !!

dave4mame
30-01-2007, 08:02
mah, in effetti sembra che sia un falso allarme (interpretare le pagine jappo non è sempre facilissimo :P)

a questo punto chi può forse farebbe meglio ad aspettare, considerato anche che *sembra* che la f40 costerà poco più della f30 e parecchio meno della f31...

Un_Amico
30-01-2007, 09:06
mah, in effetti sembra che sia un falso allarme (interpretare le pagine jappo non è sempre facilissimo :P)

a questo punto chi può forse farebbe meglio ad aspettare, considerato anche che *sembra* che la f40 costerà poco più della f30 e parecchio meno della f31...

Sono macchine diverse, l' F40 è l'evoluzione dell' ottima F20 e infatti arriva agli stessi ISO. Probabilmente fra 6 mesi uscira l'F50 evoluzione dell' F31.......ma purtroppo con la tecnologia ormai se ragioni in questo modo aspetti in eterno e non compri mai niente. Ormai esce un modello nuovo ogni 6 mesi...........fra sei mesi ci sarà sempre qualcosa di meglio. IMHO guarda le foto se ti piacciono e le caratteristiche vanno bene per le tue esigenze compra l'F30.

Daevon
30-01-2007, 09:12
sono d'accordo con te .. che ogni 6 mesi cambia la tecnologia e c'è qualcosa di meglio, però a sto punto meglio aspettare quel 6 mese per comprare qualcosa ...
se prendi un qualcosa dopo 4 mesi che è uscito dopo 2 mesi è gia vecchio.. :cry:

yuri82
30-01-2007, 15:23
secondo me fate male ad aspettare.. chissà quante foto vi perdete in questo modo, e poi personalmente ritengo che la qualità della F30 sia insuperabile, basta confrontare le sue foto con quella della sua succeditrice F31: io personalmente preferisco quelle della F30 per i motivi già spiegati, cioè non solo perché la F31 prende foto più rumorose ad alti ISO ma anche perché tende di giorno a prendere foto più scure della F30.

yuri82
31-01-2007, 01:57
scusate, ma cosa sono quelle 4-5 palline (minuscole) presenti al centro nell'obiettivo? a che servono? :mbe:

Daevon
31-01-2007, 07:23
secondo me fate male ad aspettare.. chissà quante foto vi perdete in questo modo, e poi personalmente ritengo che la qualità della F30 sia insuperabile, basta confrontare le sue foto con quella della sua succeditrice F31: io personalmente preferisco quelle della F30 per i motivi già spiegati, cioè non solo perché la F31 prende foto più rumorose ad alti ISO ma anche perché tende di giorno a prendere foto più scure della F30.

dove posso trovare delle foto di paragone tra la f30 e la f31 ?
trovo recensioni solo della f30 ....

dave4mame
31-01-2007, 09:35

mi sembra molto da "l'ho letto qui o là" le affermazioni che fai; non da prova sul campo.
diciamo che la f30 tende, in automatico a usare una sensibilità maggiore di quella che si sceglierebbe in manuale; la maggiore luminosità dipende forse da questo.

per quanto riguarda gli iso... boh, io oltre gli 800 manco perdo tempo a fare scatti; 1600/3200 sanno molto di fuffa di marketing

poi non è che mi perda molto.
al di là del fatto che avendo in casa 2 "chimiche" e una digitale per quanto vecchiotta ho solo l'imbarazzo della scelta, la macchina mi serve ad aprile; posso permettermi il lusso di aspettare.

a essere cattivi verrebbe a pensare che tu stia rosicando per aver preso la f30 e speri di condividere la rosicata con altri :)

Daevon
31-01-2007, 11:09
in effetti anche a me sembra molto strana come cosa
anche perchè le macchine sono identiche in tutto e per tutto.. cambia solo che la f31 ha il face detect ...

ci vorrebbe qualche foto per chiarire le idee...
sono quelle che contano veramente

yuri82
31-01-2007, 15:01
Ragazzi fate come volete, il mio è solo un consiglio. E' da quest'estate che ero alla ricerca della compatta perfetta, mi sono spulciato tutto il sito http://www.dpreview.com/ forum compresi e sono giunto alla conclusione che la F30 sia preferibile alla F31, e così l'ho acquistata sabato scorso da Euronics a 279 euro (con 288 avrei potuto prendere la F31 da un noto negozio online).

Poi non è vero che la F31 sia uguale alla F30, se spulciate il forum di quel sito che vi ho detto potete trovare centinaia di discussioni al riguardo e anche foto comparative. La F31 ha il vantaggio del FaceDetection ma a Iso più alti prende foto molto più rumorose.

Leggetevi ad esempio queste discussioni (ma se fate una semplice ricerca con parole chiave ne troverete molte altre, anche con foto comparative):

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=21392477

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=21547200

In sintesi potete leggere quello che ho affermato io, ovvero che da 800 in su la F31 prende foto più rumorose ma "aggiustabili" con un buon programma di riduzione del rumore (e una volta ritoccate possono rendere anche più di quelle della F30..)

Inoltre a chi dice che a 3200 le foto non siano buone, beh io ripeto che con la F30 sono rimasto sbalordito: foto nitide quasi al buio (senza flash) dove qualsiasi altra fotocamera le prende nere o quasi, e tutto questo senza usare nessun programma di fotoritocco.
Poi se ci volete credere bene, altrimenti fate come volete.

Comunque qui potete trovare foto amatoriali scattate da ogni fotocamera:

http://www.pbase.com/cameras

Non sono foto comparative, ma potete farvi un'idea.

@le81
01-02-2007, 10:17
presa stamattina fuji f30 con garanzia fuji italia a 279 euro in un negozio di fotografia.....

la batteria risulta già un po carica,cosa devo fare?

la lascio scaricare completamente oppure va messa sotto carica?

per quanto?

yuri982
01-02-2007, 15:19
va messa sotto carica finché non si spegne la spia di ricarica. A me ci ha impiegato circa 2 ore.. ma se la batteria è completamente scarica ce ne metterà 4. Comunque sul manuale c'è scritto tutto.

@le81
01-02-2007, 16:40
un'altra domanda:magari sarà la mia ignoranza in materia ma cos'è quel rumore che si sente quando esce l'obiettivo?

tipo trrr leggero.......

può essere l'obiettivo che si apre(intendo la parte interna,non so come si chiama di preciso....)

anche quando si preme fino a metà il tasto per scattare la foto....

cicquetto
01-02-2007, 17:34
presa stamattina fuji f30 con garanzia fuji italia a 279 euro in un negozio di fotografia.....

la batteria risulta già un po carica,cosa devo fare?

la lascio scaricare completamente oppure va messa sotto carica?

per quanto?
io l'ho scaricata tutta e poi una bella carica notturna.

anche se sul manuale dice di caricarla subito. per ora la batteria ha una durata mostruosa.

Daevon
01-02-2007, 17:53
un'altra domanda:magari sarà la mia ignoranza in materia ma cos'è quel rumore che si sente quando esce l'obiettivo?

tipo trrr leggero.......

può essere l'obiettivo che si apre(intendo la parte interna,non so come si chiama di preciso....)

anche quando si preme fino a metà il tasto per scattare la foto....

non ho la macchina ma detto cosi sembra proprio l'obiettivo che cerca di mettere a fuoco ... normalissimo rumore !!

@le81
01-02-2007, 18:07
ho un problema con il cd di installazione:

non riesco ad installarlo.

è indispensabile il programma oppure basta un bel lettore di schede per trasferire il tutto da xd a pc?

quali programmi utili dovrei avere sul pc?

DjLode
01-02-2007, 20:32
Ovviamente basta una scheda che legga le XD. Ma tutte le volte devi rimuovere la scheda dalla digitale, non è proprio comodo.

yuri982
01-02-2007, 20:48
io l'ho scaricata tutta e poi una bella carica notturna.

anche se sul manuale dice di caricarla subito. per ora la batteria ha una durata mostruosa.

ma perché non hai seguito il manuale? se l'hanno scritto ci sarà un motivo no? Quando una batteria al litio non viene usata per parecchi mesi è necessario ricaricarla prima di usarla, perché potrebbe non dare la giusta alimentazione alla fotocamera.

cicquetto
01-02-2007, 21:19
ma perché non hai seguito il manuale? se l'hanno scritto ci sarà un motivo no? Quando una batteria al litio non viene usata per parecchi mesi è necessario ricaricarla prima di usarla, perché potrebbe non dare la giusta alimentazione alla fotocamera.
se la batteria non da la giusta alimentazione alla fotocamera rischio di giocarmela?

pare regola universalmente nota che la batteria va prima scaricata tutta e poi ricaricata.

ezio79
01-02-2007, 21:22
se la batteria non da la giusta alimentazione alla fotocamera rischio di giocarmela?

pare regola universalmente nota che la batteria va prima scaricata tutta e poi ricaricata.
valeva per le batterie anteriori alle litio, ora non è più necessario, comunque se non scaricata a 0 non la danneggia gravemente

@le81
01-02-2007, 21:25
qualcuno potrebbe chiarirmi una cosa sullo schermo della f30?

allora,ad esempio nella modalità video in basso a destra ho n puntino bianco,a prima vista sembrerebbe un pixel bruciato,ma cambiando modalità il pixel pianco scompare e compare dalla parte opposta dove prima nella modalità video non c'era.

facendo una foto e riguardandola i pixel sono tutti ok nemmeno un puntino bianco oppure di altro colore.

secondo voi cosa potrebbe essere?

cicquetto
01-02-2007, 21:36

allora,ad esempio nella modalità video in basso a destra ho n puntino bianco,a prima vista sembrerebbe un pixel bruciato,ma cambiando modalità il pixel pianco scompare e compare dalla parte opposta dove prima nella modalità video non c'era.

facendo una foto e riguardandola i pixel sono tutti ok nemmeno un puntino bianco oppure di altro colore.

non so a me punti bianche non ne da.

@le81
01-02-2007, 22:54
ho provato adesso a fare una foto completamente nera e a rivederla non ci sono pixel bruciati bianchi o di altri colori.

nei filmati anche a rivederli rimane sempre quel puntino bianco,mentre nelle foto non c'è......

simalan
02-02-2007, 10:23

..ciao ale,...guarda, un mio collega l'ha appena comprata (l'altroieri) e l'ha mostrata anche a me. abbiamo fatto delle foto in ufficio, così per provarla ed un filmatino di 30sec. circa...

beh, lo vuoi sapere?...FA IL TUO STESSO DIFETTO!! preciso al 100%
l'unica differenza è che la sua il micropuntino lo fa quasi al centro...

mentre nelle foto a 6mpx ,al buio, non si vede nulla...

il nostro parere è che sia, ovviamente, un difetto del sensore, però non dovrebbe essere un pixel bruciato perchè lo si vedrebbe anche nelle foto...
inoltre abbiamo esperienza di pixel bruciati, su altre macchine nel passato. :cry:

si tratta ovviamente di un comportamento anomalo di un pixel quindi direi che potrebbe avere a che fare con due elementi:

- la compressione jpg per le foto differente dall'avi del filmato.
- la risoluzione molto differente tra la foto e il filmato.

non mi vengono in mente altre possibilità, perciò invito chi ne fosse al corrente a risolvere questo interrogativo... :rolleyes:

invito anche gli altri che hanno questa macchina a segnalare se hanno questo problemino.. anche perchè l'ho ordinata anche io... :rolleyes:

ciauz

albe

@le81
02-02-2007, 10:30
quindi la devo riportare in negozio oppure è ok?

parli di un possibile difetto del sensore,cioè non scatta bene le foto oppure escono male?

cosa dovrei fare?

riccardosl45
02-02-2007, 10:39
Sulla mia F30 non ho notato questi puntini.... :)

@le81
02-02-2007, 10:43
quando preno il tasto per scattare a metà e mette a fuoco sparisce il puntino bianco.....

io sono preoccupato!!!

simalan
02-02-2007, 11:22
è chiaramente un difetto.

una macchinetta perfetta non lo farebbe.

il mio collega comunque l'ha tenuta e credo che se a me dovesse arrivare così, non farò storie e me la terrò... anche perchè è scocciante con gli acquisti online...

diciamo che il difetto non dovrebbe tendere ad aumentare, ma dovrebbe rimanere tal quale, pertanto se nelle foto non si vede... chissenefrega. io i filmati li faccio con ben altre apparecchiature...

ciauz

@le81
02-02-2007, 11:32
ho chiamato la fuji per dei chiarimenti e mi hanno dato il numero del loro laboratorio tecnico dove riparano le fotocamere.

non è un difetto del sensore a meno che il puntino bianco non viene riportato sulla fotografia visualizzata sul pc o carta fotografica.

mi ha detto che per gli lcd è una cosa abbastanza comune che su 230000 pixel 1 o 2 non lavorano bene.......

quindi la tengo così,tanto per notarlo devi proprio andare a cercarlo.

simalan
02-02-2007, 13:42
L'analisi della Fuji può essere corretta solo se tu guardi le foto direttamente sul pannellino LCD.

quella del mio collega il difetto lo mostra sul PC, quando vai a riprodurre il filmato o le foto.

quindi l'LCD non c'entra.... è proprio sul sensore.. :cry: il punto è capire come mai nelle foto non appare.

ciauz

albe

@le81
02-02-2007, 16:20
scusa ma non ho capito bene.

sto rifacendo alcune prove sia su filmati che su foto:

su filmato durante la registrazione c'è quel puntino bianco e anche quando lo trasferisco su pc c'è.

per le foto invece c'è metre la scatto ma a rivederle non c'è,sia sull'lcd sia sul pc.

tu invece cosa intendi?

mcatk
03-02-2007, 19:00
....allora pure io ho un puntino bianco che appare nelle preview di due secondi dopo aver scattato su sfondo scuro nell'angolo superiore destro, nei video non vedo nada, mentre ho un pixel verdino verso il centro/in alto su display con poca luce e alto contrasto(questo sembra essere + che altro un pixel dell'lcd con qualche probelma) ma si nota poco e non da fastidio...

genoma
04-02-2007, 19:36
Una domanda...ma il body, il mantello, il corpo macchina e' di metallo (alluminio) o la solita plasticaccia argentata????

simalan
05-02-2007, 10:49
Ciao raga,
l'altro ieri è arrivata la F30 dal solito negozio molto serio e santo... :D

Vorrei postare la mia personale recensione della macchinetta dopo aver effettuato, tra sabato e ieri un centinaio di scatti...

Le mie personali impressioni sono:

PRO

- Eccellente corpo in metallo e design ergonomico e valido esteticamente.
- Ottima velocità operativa con bassi tempi morti e shutter lag.
- Sensibilità ISO utilizzabile senza interventi di PP fino a 400 iso.
- Obiettivo discreto (buono in macro) limitato all'uso oggettivo della macchina.
- Ottima la presenza del WB manuale e buono in auto.
- Eccellente software operativo della macchina, molto intuitivo e veloce.
- Grande display luminoso con tasto per aumento luminosità.
- Eccellente autonomia della batteria anche con il flash.
- Buona possibilità di personalizzazione dell'utlizzo.
- Ottima velocità di trasferimento dati al PC.

CON

- Visibilità del display al sole molto scarsa.
- Mancanza del mirino ottico.
- Visibile distorsione a barilotto a 36mm.
- Software allegato veramente penoso.
- Compressione jpg poco regolabile, artefatti troppo visibili.
- Filettatura cavalletto in plastica.
- Manopolina dei modi di scatto instabile, si sposta facilmente.
- Flash scarso
- Mancanza di una borsettina nella confezione
- (NOTA) La mia presenta un hot-pixel in basso a destra che si vede solo in modalità film.

Il mio giudizio complessivo.

Si tratta di un apparecchio usabile in varie condizioni, anche di scarsa luminosità, con discreti risultati in termini di immagine. Eccellente la portabilità che la rende un oggetto da avere sempre con sè, insieme al cellulare ed al palmare. Personalmente lo ritengo un buon acquisto sia per chi è alle prime armi sia per il fotoamatore evoluto.

La possibilità di usarla a priorità dei diaframmi o dei tempi la rende moto meglio utilizzabile delle altre supercompatte della concorrenza, inoltre l'obiettivo si comporta abbastanza bene in close-up ed è abbastanza luminoso.

Un buon acquisto quindi, non un miracolo, ma un prodotto che può dare soddisfazioni.

Prezzo pagato alla fine, compresa memoria da 1Gb della Sandisk e spese sped: 293.00 €
Prezzo secondo me corrispondente al prodotto: sui 180 - 200 senza la scheda di memoria. :rolleyes:

Ciauz

albe

@le81
05-02-2007, 11:24
Ciao raga,

Vorrei postare la mia personale recensione della macchinetta dopo aver effettuato, tra sabato e ieri un centinaio di scatti...

PRO

- Obiettivo discreto (buono in macro) limitato all'uso oggettivo della macchina.

CON

- Flash scarso
- (NOTA) La mia presenta un hot-pixel in basso a destra che si vede solo in modalità film.

Si tratta di un apparecchio usabile in varie condizioni, anche di scarsa luminosità, con discreti risultati in termini di immagine. Eccellente la portabilità che la rende un oggetto da avere sempre con sè, insieme al cellulare ed al palmare. Personalmente lo ritengo un buon acquisto sia per chi è alle prime armi sia per il fotoamatore evoluto.

La possibilità di usarla a priorità dei diaframmi o dei tempi la rende moto meglio utilizzabile delle altre supercompatte della concorrenza, inoltre l'obiettivo si comporta abbastanza bene in close-up ed è abbastanza luminoso.

Un buon acquisto quindi, non un miracolo, ma un prodotto che può dare soddisfazioni.

Prezzo pagato alla fine, compresa memoria da 1Gb della Sandisk e spese sped: 293.00 €
Prezzo secondo me corrispondente al prodotto: sui 180 - 200 senza la scheda di memoria. :rolleyes:

Ciauz

albe

ciao mi potresti dire se il bixel che vedi solo in modalità filmato viene riprodotto pure sulla visione tramite pc?

dave4mame
05-02-2007, 13:14
alla fin della fiera chi ha preferito aspettare (come il sottoscritto :D), ha forse fatto la scelta giusta:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15841492#post15841492

DjLode
05-02-2007, 13:29
alla fin della fiera chi ha preferito aspettare (come il sottoscritto :D), ha forse fatto la scelta giusta:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15841492#post15841492

Cioè devi spendere 30€ in più per prenderti una F3x? Scelta molto azzeccata :asd:
A parte gli scherzi, se aspetti esce la F41. Se aspetti ancora dovrebbe poi essere annunciata la F50... credi di prendere una digitale entro il 2010? ;)

Daevon
05-02-2007, 13:36
e pensa che tra qualche anno ci sarà la f70 !!!

:D:D:D

simalan
05-02-2007, 14:28
alla fin della fiera chi ha preferito aspettare (come il sottoscritto ), ha forse fatto la scelta giusta:

...credo che abbiano ragione gli altri, pare che nel 2018 esca la F100, però dicono che sarà fabbricata su Marte e quindi bisognerà vedere quanto viene la spedizione... :D :D

scherzi a parte ...io l'ho presa adesso perchè:

- è migliore della 31 per via del rumore un pò più basso
- le altre faetures della 31 non mi interessano
- il prezzo REALE è di 293 - 15 - 30 = 248 (dove 15 sped e 30circa la scheda)
e questo prezzo, oggettivamente, può andar bene...

ciao mi potresti dire se il bixel che vedi solo in modalità filmato viene riprodotto pure sulla visione tramite pc?

per la verità te lo avevo già detto nell'altro 3d... comunque io non guardo mai le foto sul display, ma solo a PC.
L'hotpixel c'è solo in modalità video, che non uso... quindi...

ciauz

dave4mame
05-02-2007, 15:01
ah, grazie al cavolo... lo so anche io che "poi esce sempre il modello nuovo".

un conto però è se "poi" è l'anno prossimo, un altro se è il giorno dopo.
tanto per dirne una adesso la fuji si trova già a 30-40 euro meno di due settimane fa...

Un_Amico
05-02-2007, 15:12
...credo che abbiano ragione gli altri, pare che nel 2018 esca la F100, però dicono che sarà fabbricata su Marte e quindi bisognerà vedere quanto viene la spedizione... :D :D

E allora io che fra le altre ho già l'F200...................................
........................................................................................
................
............................
Minolta :D :D

ventus.it
05-02-2007, 17:05
Ciao raga,

PRO

CON

- Flash scarso

Ciauz

albe

Volevo farti una domanda visto che hai appena analizzato l' acquisto della f30, cosa ne pensi della f20 visto che la trovo a 165 + s.s. ?

grazie Albe.

simalan
05-02-2007, 20:48
Ciao ventus,

se non hai particolari esigenze di usarla in modo manuale la F20 va più che bene.
La differenze sostanziale è solo nel LCD che ha meno pixel e nell'impossibilità di usare tempi o diaframmi.

Una differenza è anche la batteria che è più piccola, come amperaggio, pertanto non ti so dire quanto possa durare. :rolleyes:

Anche il tempo minimo dello shutter è diverso, ma sufficiente per foto serali (con cavallettino)...

a me serviva con più regolazioni manuali, ma ai fini della resa fotografica è identica.

ciauz ;)

alberto

simalan
05-02-2007, 22:01
raga, posto alcuni scatti fatti tra ieri e oggi, a titolo di esempio:

200 iso

http://img108.imageshack.us/img108/5246/20070205piccoli0004qo1.jpg

1600 iso col rosso

http://img381.imageshack.us/img381/8005/1600isoej0.jpg

katerina

http://img240.imageshack.us/img240/465/katerinarg8.jpg

close_up

http://img457.imageshack.us/img457/2372/0023800gi7.jpg

panchina close-up

http://img457.imageshack.us/img457/471/0033800pc8.jpg

marmo_dettaglio

http://img392.imageshack.us/img392/3701/0046800bx7.jpg

controluce

http://img265.imageshack.us/img265/801/0013800of9.jpg

dettaglio_400iso

http://img108.imageshack.us/img108/9866/0109800qx1.jpg

nessun hot-pixel

http://img441.imageshack.us/img441/1578/0094800ds4.jpg

me stessa di notte...

http://img108.imageshack.us/img108/5462/0113800jm9.jpg

800iso del mio piede_di notte

http://img108.imageshack.us/img108/341/0085800bs2.jpg

sperando di essere stato di qualche utilità.... ;)

ciauz a todos :D

albe

Daevon
06-02-2007, 13:08
complimenti !!
quella del pesce è bellissima !!!

@le81
09-02-2007, 16:10
mi chiarite un dubbio su gli lcd delle fotocamere:

ho sempre quel problema dei pixel,ho fatto cambiare la fotocamera.

con questa quando sono completamente al buio sull'lcd mi appaiono dei puntini bianchi cm fossero pixel che vanno e vengono,scatto la foto la vado a rivedere ed è tutto ok,nessun pixel bruciato.

vorrei tanto capire come mai fa così.......

cambiando argomento,negli interni mi escono sporche le foto non belle nitide,come mai?

invece nelle macro ho il problema che mi esce sempre af della messa a fuoco...quindi non riesco a farle :cry:

78Enry
15-02-2007, 18:47
Ciao a tutti!
Massimo un paio di settimane e dopo lunghe attese prendo la macchina fotografica...ultima indecisione...fuji f30 o f31?! :cry:

Da Juri
http://www.digitalcamerainfo.com/con...erformance.htm
sembra che la f31 sia peggiore....

Grazie

riccardosl45
15-02-2007, 19:13
CON

- Cè un pulsante per variare la luminosità al volo del display
- Vabbè la custodia decente è meglio sceglierla a parte .... meglio non metterla che metterne una da risparmio.

justaman
15-02-2007, 21:35
Ciao a tutti!
Massimo un paio di settimane e dopo lunghe attese prendo la macchina fotografica...ultima indecisione...fuji f30 o f31?! :cry:

Da Juri
sembra che la f31 sia peggiore....

Grazie
a me i link non funzionano :cry:

yuri982
16-02-2007, 00:00
prova ora

http://www.digitalcamerainfo.com/content/Fujifilm-FinePix-F30-Digital-Camera-Review/Testing--Performance.htm

http://www.digitalcamerainfo.com/content/Fujifilm-FinePix-F31fd-Digital-Camera-Review/Testing--Performance.htm

justaman
16-02-2007, 00:33
prova ora

http://www.digitalcamerainfo.com/content/Fujifilm-FinePix-F30-Digital-Camera-Review/Testing--Performance.htm

http://www.digitalcamerainfo.com/content/Fujifilm-FinePix-F31fd-Digital-Camera-Review/Testing--Performance.htm

grazie!

EddieIng
18-02-2007, 08:04
Riporto il collegamento a questa discussione, se c'è qualche anima pia che può aiutarmi.

grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1410055

gava
18-02-2007, 11:55
qualcuno vuole vendermi la sua?...:D

mcatk
24-03-2007, 10:52
Optional
xD-Picture Card (da 64 MB a 1GB)
adattatore per PC card DPC-AD
adattatore per compact flash DPC-CF
lettore per schede di memoria DPC-R1
Adattore a corrente di rete AC-5 VHX
Batteria ricaricabile NP-95
Carica batterie BC-65S
Custodia morbida SC-FX F30
Custodia subacquea WP-FXF30

dal sito indicano max la memori xd da un giga, a naso dovrebbe funzionare pure quella da due giga, qualcuno mi può confermare? tanks:D

Molokk
24-03-2007, 12:18
qualcuno vuole vendermi la sua?...:D

Non tentarmi potrei darti la mia f31fd con 512md xd (2 mesi di vita e con 200 foto circa all'attivo)

werder
24-03-2007, 18:07
Non tentarmi potrei darti la mia f31fd con 512md xd (2 mesi di vita e con 200 foto circa all'attivo)

Perdona la curiosità, ma la vuoi vendere per davvero o stavi scherzando?

Molokk
24-03-2007, 20:49
Dipende dall'offerta :D

_fefe_
26-03-2007, 09:42
...
dal sito indicano max la memori xd da un giga, a naso dovrebbe funzionare pure quella da due giga, qualcuno mi può confermare? tanks:D

se ne era parlato un po' di tempo fa...
sembra di si, ma io non l'ho ancora acquistata (magari lo farò prima dell'estate).
Se lo farai tu, facci sapere

gava
26-03-2007, 15:29
presa nuova a 199e giusto una settimana fa...:Prrr: ora però mi ritrovo con una xd da un giga nuova di pacchia in più da vendere...:doh:

danyroma80
30-03-2007, 16:15
Ragazzi ho scritto una guida sul come risolvere facilmente il problema della sovraesposizione.

http://ruotebucate.altervista.org/smf_1/index.php?topic=2163.msg23469#new

jerrygdm
30-03-2007, 16:29
ottima guida...servirebbe qualche guida/suggerimento per chi non ne sa molto di fotografia e che vorebbe fare buone foto con questa macchina...

mcatk
04-04-2007, 12:39
se ne era parlato un po' di tempo fa...
sembra di si, ma io non l'ho ancora acquistata (magari lo farò prima dell'estate).
Se lo farai tu, facci sapere

Allora arrivata ieri la xd da 2 gb fuji tipe M, funziona perfettamente su f30

30 minuti di filmato hq o 680 foto 6 mp hq :)

matrizoo
04-04-2007, 13:18
il manuale in italiano è sempre inesistente in formato informatico?

riccardosl45
04-04-2007, 14:38
il manuale in italiano è sempre inesistente in formato informatico?

Cera il link nelle pagine indietro...

Leon 70
05-04-2007, 09:14
Il link non funziona....

riccardosl45
05-04-2007, 09:31
Il link non funziona....

Scrivimi in privato la tua mail che te lo mando.

Tonisca
07-04-2007, 08:48
Mi sapete dire qualcosa a proposito della F20?

E' paragonabile alla F30?

Grazie.

Ps. Se qualcuno vende la F30...:)

djdavid
07-04-2007, 12:11
Secondo voi è possibile con la nostra fotocamera scattare foto in 16/9?
Io avevo una macchina fotografica tempo fa che lo faceva di default. Era un settaggio.
Magari con qualche aggiornamento software si potrà?

Tra l'altro visto che ormai siamo immersi nell'HD (quindi immagini 16/9) non capisco perchè le nuove macchine fotografiche non scattino in 16/9. O magari lo fanno e non lo so io :D

justaman
07-04-2007, 12:29
Mi sapete dire qualcosa a proposito della F20?

E' paragonabile alla F30?

Grazie.

Ps. Se qualcuno vende la F30...:)

ciao!
meglio la F30, la F20 ha meno controlli manuali, se non sbaglio è peggiore anche nella visibilità nel display
La F30 ti conviene prenderla nuova ora che si sono abbassati i prezzi (uscita la F31)

Tonisca
07-04-2007, 12:55
ciao!
meglio la F30, la F20 ha meno controlli manuali, se non sbaglio è peggiore anche nella visibilità nel display
La F30 ti conviene prenderla nuova ora che si sono abbassati i prezzi (uscita la F31)

Ciao, cercavo una compatta da tenere sempre a portata di mano, che sia semplice da usare (per mia moglie), e che faccia degli ottimi video, fermo restando la qualità degli scatti agli alti iso.
Non sarebbe una prima macchina (per quello ho una dslr), ma un qualcosa di più trasportabile per le occasioni meno importanti.
Quindi i controlli manuali non sono per nulla prioritari.
Ciao.

justaman
07-04-2007, 13:06
Ciao, cercavo una compatta da tenere sempre a portata di mano, che sia semplice da usare (per mia moglie), e che faccia degli ottimi video, fermo restando la qualità degli scatti agli alti iso.
Non sarebbe una prima macchina (per quello ho una dslr), ma un qualcosa di più trasportabile per le occasioni meno importanti.
Quindi i controlli manuali non sono per nulla prioritari.
Ciao.

il prezzo resta quello di una F30...
ma rispetto alla F20 puoi lasciare in auto o settare in manuale e a volte può essere indipensabile :fagiano:

Tonisca
07-04-2007, 13:17
il prezzo resta quello di una F30...
ma rispetto alla F20 puoi lasciare in auto o settare in manuale e a volte può essere indipensabile :fagiano:

La domanda l'ho fatta perchè sulla "baia" si trova la F30 a 212€ e la f20 a 172€, per l'uso che ne devo fare io sono 40€ risparmiati..

justaman
07-04-2007, 13:32
La domanda l'ho fatta perchè sulla "baia" si trova la F30 a 212€ e la f20 a 172€, per l'uso che ne devo fare io sono 40€ risparmiati..

per 40 euronics in meno prendila al volo

Tonisca
07-04-2007, 14:47
per 40 euronics in meno prendila al volo

Ma il sensore è lo stesso?

justaman
07-04-2007, 18:25
Ma il sensore è lo stesso?

è lo stesso

78Enry
11-04-2007, 19:30
Ciao a tutti!!! Mi hanno regalato la F40!!! :D

Purtroppo la prima cosa che ho notato e' che al buio completo si vedono nel lcd tre puntini (pixel) bianchi in diverse posizioni? :cry: devo farmela cambiare?

A Pasqua sono andato nelle gallerie in Slovenia (non ricordo ora il nome cmq molto grandi tipo quelle di postumia)...anche se non si poteva ho fatto ugualmente qualche foto :D ...ma purtroppo sono uscite tutte buie! non si vede nulla!
Pensavo che la caratteristica pricipale della fuji specie della f30/f31 ma cmq anche della f40 con i suoi 2000iso (che poche macchinette digitali raggiungono) fosse di dare delle buone foto "al buio"...
leggendo sulle foto (fatte in automatico) passa dai 800 ai 1200 iso ma sono tutte ugualmente buie...si vedono solo le luci delle lanterne sparse nelle galleria...
Non sono un esperto...forse pretendo troppo?

Ho notato che la macchinetta utilizza sempre/o quasi il flash (anche all'aperto di giorno), e' normale?

Confrontando con la macchinetta di mia sorella (una fuji presa poco tempo fa "non ricordo il modello" cmq una compatta senza super ccd...che costa meno)...se sposto velocemente la macchinetta su LCD l'immagine compare piu' nitida e stabile sulla sua (cioe' ci mette molto meno tempo a mettersi a fuoco).
Sembra che la F40 cerca sempre di mettersi a fuoco...e ci mette un "sacco" di tempo! ?!?

Daevon
11-04-2007, 22:51
Ciao a tutti!!! Mi hanno regalato la F40!!! :D

Purtroppo la prima cosa che ho notato e' che al buio completo si vedono nel lcd tre puntini (pixel) bianchi in diverse posizioni? :cry: devo farmela cambiare?

A Pasqua sono andato nelle gallerie in Slovenia (non ricordo ora il nome cmq molto grandi tipo quelle di postumia)...anche se non si poteva ho fatto ugualmente qualche foto :D ...ma purtroppo sono uscite tutte buie! non si vede nulla!
Pensavo che la caratteristica pricipale della fuji specie della f30/f31 ma cmq anche della f40 con i suoi 2000iso (che poche macchinette digitali raggiungono) fosse di dare delle buone foto "al buio"...
leggendo sulle foto (fatte in automatico) passa dai 800 ai 1200 iso ma sono tutte ugualmente buie...si vedono solo le luci delle lanterne sparse nelle galleria...
Non sono un esperto...forse pretendo troppo?

Ho notato che la macchinetta utilizza sempre/o quasi il flash (anche all'aperto di giorno), e' normale?

Confrontando con la macchinetta di mia sorella (una fuji presa poco tempo fa "non ricordo il modello" cmq una compatta senza super ccd...che costa meno)...se sposto velocemente la macchinetta su LCD l'immagine compare piu' nitida e stabile sulla sua (cioe' ci mette molto meno tempo a mettersi a fuoco).
Sembra che la F40 cerca sempre di mettersi a fuoco...e ci mette un "sacco" di tempo! ?!?

posta qualche foto se riesci !

78Enry
12-04-2007, 19:38
Certo! Ma come si fa a postare la foto? :confused:
Mi devo preoccupare per i tre pixel bianchi del LCD? mi faccio cambiare la macchinetta? :confused:
Grazie

yuri982
12-04-2007, 19:55
Mi devo preoccupare per i tre pixel bianchi del LCD? mi faccio cambiare la macchinetta? :confused:
Grazie

io ho una F30 e ne ho 3-4 bianchi! e come me anche molti altri.. credo che non ci sia una F30 (o F31) senza almeno un pixel difettato.

djdavid
12-04-2007, 22:54
io ho una F30 e ne ho 3-4 bianchi! e come me anche molti altri.. credo che non ci sia una F30 (o F31) senza almeno un pixel difettato.

La mia F30 non ha pixel bianchi ;)

yuri982
13-04-2007, 00:24
La mia F30 non ha pixel bianchi ;)

Ne sei proprio sicuro? hai provato a fare una foto al buio e a guardare attentamente la presenza di pixel bianchi? Anch'io all'inizio credevo di non averne.. ma dopo un'attenta analisi ne ho individuato qualcuno. Se non ne hai sei stato super fortunato ;)

djdavid
13-04-2007, 08:54
Ne sei proprio sicuro? hai provato a fare una foto al buio e a guardare attentamente la presenza di pixel bianchi? Anch'io all'inizio credevo di non averne.. ma dopo un'attenta analisi ne ho individuato qualcuno. Se non ne hai sei stato super fortunato ;)

Riprovo subito ;) ti faccio sapere

djdavid
13-04-2007, 09:03
Riprovo subito ;) ti faccio sapere

Neanche uno :D
Si vede solo un puntino bianco prima che scatto la foto quando mette a fuoco.
Poi non si vede nient'altro dopo scattata.
;)

78Enry
13-04-2007, 11:37
Non me ne intendo molto ma mi sembra di aver capito che al buio quello che fa veramente la differenza (nel vedere la foto o meno) e' il flash...
Quando ho provato a fare delle foto nelle gallerie in slovenia visto che riprendevo con molto buio...E SPECIE A GRANDE DISTANZA (cercavo di fotografare il fiume sotterraneo che vedevo a piu' di 100 metri di ditanza)...non c'e' iso o flash che tenga...viene fuori tutto buio! Per avere la sensazione di come vede l'occhio umano ci vorrebbe forse minimo un iso 20000e senza flash...
che dite? sto sparando delle cavolate? :D

danyroma80
13-04-2007, 11:47
no, iso 400 o 800, senza flash, ma con un cavalletto.

Le foto vengono luminose e sempre molto meno rumorose di altre fotocamere compatte sempre ad iso 400 o 800.

Altrimenti sempre senza usare flash e cavalletto, avresti dovuto impostare la macchinetta ad iso 1600 sacrificando parte della qualità.

Questa foto a 800 iso è venuta in pratica poco più luminosa che ad occhio umano
http://img182.imageshack.us/img182/2459/ostia003yg0.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=ostia003yg0.jpg)

La stessa foto a iso 1600 è venuta decisamente più luminosa, le luci di Roma sullo sfondo fanno quasi giorno.

http://img182.imageshack.us/img182/8821/ostia002vp0.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=ostia002vp0.jpg)

Il rumore in entrambe le foto è decisamente alto, ma vi garantisco che era molto molto buio.

Un_Amico
13-04-2007, 11:51
Non me ne intendo molto ma mi sembra di aver capito che al buio quello che fa veramente la differenza (nel vedere la foto o meno) e' il flash...
Quando ho provato a fare delle foto nelle gallerie in slovenia visto che riprendevo con molto buio...E SPECIE A GRANDE DISTANZA (cercavo di fotografare il fiume sotterraneo che vedevo a piu' di 100 metri di ditanza)...non c'e' iso o flash che tenga...viene fuori tutto buio! Per avere la sensazione di come vede l'occhio umano ci vorrebbe forse minimo un iso 20000e senza flash...
che dite? sto sparando delle cavolate? :D

Se vedevi allora la luce c'era.Se tu avessi aumentato manualmente i tempi d'esposizione poggiando magari la macchina su un muretto in mancanza di un cavalletto probabilmente sarebbero venute foto anche troppo luminose.Ci sono molti manuali e corsi base di fotografia digitale. Li trovi nel Web e anche sul Mulo. Qualche minuto di lettura ti permetterà in futuro di fare foto in condizioni di luce difficili.:)

Bratac
13-04-2007, 12:11
Grazie

Scusa ma non ho capito.
I pixel bianchi, li hai sulla foto o sull'LCD della macchinetta? :mbe:

axo
13-04-2007, 13:27
Qualcuno potrebbe dirmi le differenze tra f30 e f31?
Dai test che ho visto pare che il "filtro" antirumore della f31 sia meno efficace ma lascia un maggiore dettaglio.
Che alto c'è da sapere?

Ciao e grazie

danyroma80
13-04-2007, 14:07
Qualcuno potrebbe dirmi le differenze tra f30 e f31?
Dai test che ho visto pare che il "filtro" antirumore della f31 sia meno efficace ma lascia un maggiore dettaglio.
Che alto c'è da sapere?

Ciao e grazie

...che in automatico la f31 si comporta meglio nelle foto in piena luce solare, ma anche questa secondo la recensione, a volte tende a sovraesporre.

Sulla mia f30 ho imparato a risolvere il problema utilizzando l'impostazione semiautomatica della fotocamera che comunque offre altri vantaggi rispetto alla modalità completamente automatica, come ad esempio fissare il massimo valore iso visto che in automatico sia la f30 che la f31 tendono spesso ad usare iso 800 e 1600 anche quando non ce ne è bisogno contribuendo così al problema della sovraesposizione.

Se vuoi che la macchina faccia tutto in automatico e tolleri che alcune volte sbagli l'esposizione allora prendi la f31. Se invece vuoi evitare sempre e comunque il sovraesposto, allora devi lavorare in modalità semi automatica e in questo caso non c'è differenza "sensibile" tra f30 e f31.

axo
13-04-2007, 15:36
le ho trovate allo stesso prezzo, cioè 220€. Credo che prenderò la f31 visto che sarà per mia sorella e non credo si metta a trafficare col manuale.

Ciao e grazie

axo
13-04-2007, 15:39
invece ho visto che esistono le XD tipo M e tipo H. Differenze?

ancora grazie e ciao

Portocala
13-04-2007, 16:59
dove l'hai trovata a 220? La sto cercando :cry:

yuri982
13-04-2007, 16:59
Neanche uno :D
Si vede solo un puntino bianco prima che scatto la foto quando mette a fuoco.
Poi non si vede nient'altro dopo scattata.
;)

Ok, io per pixel "bianchi" intendevo proprio quelli. Io ne vedo 2-3 prima di scattare la foto, ma dopo che l'ho scattata (quindi in modalità visualizzazione) scompaiono magicamente. Mi pare che anche Ale81 avesse sto problema. Non so da cosa possa dipendere. Evidentemente non si tratta di pixel difettati (altrimenti in modalità visualizzazione si noterebbero ancora) ma di qualcos'altro.. Boh, forse c'è qualche problema nel collegamento sensore-display.. Comunque per me non è un problema, l'importante che continui a regalarmi queste foto fantastiche! :)

Un_Amico
13-04-2007, 18:17
Ok, io per pixel "bianchi" intendevo proprio quelli. Io ne vedo 2-3 prima di scattare la foto, ma dopo che l'ho scattata (quindi in modalità visualizzazione) scompaiono magicamente. Mi pare che anche Ale81 avesse sto problema. Non so da cosa possa dipendere. Evidentemente non si tratta di pixel difettati (altrimenti in modalità visualizzazione si noterebbero ancora) ma di qualcos'altro.. Boh, forse c'è qualche problema nel collegamento sensore-display.. Comunque per me non è un problema, l'importante che continui a regalarmi queste foto fantastiche! :)

Sono dei pixel del display bruciati. La cosa non incide minimamente sulle foto che naturalmente vengono perfette.

djdavid
13-04-2007, 19:00
Sono dei pixel del display bruciati. La cosa non incide minimamente sulle foto che naturalmente vengono perfette.

è come dice yuri.
Non sono pixel del display bruciati altrimenti li vedresti anche dopo aver scattato la foto.
Li vedi poco prima di scattare la foto. Bhu

Un_Amico
13-04-2007, 19:31
Non sono pixel del sensore ma del display e quindi le foto vengono perfette come ho già scritto. Io me ne fregherei di un paio di bad pixel sul display.:D

yuri982
13-04-2007, 19:39
Non sono pixel del sensore ma del display e quindi le foto vengono perfette come ho già scritto. Io me ne fregherei di un paio di bad pixel sul display.:D

scusa forse non hai capito bene: il display in modalità visualizzazione non presenta pixel bianchi, ma solo in modalità pre-scatto. Quindi è un problema diverso, forse di software.. boh

axo
16-04-2007, 16:51
dove l'hai trovata a 220? La sto cercando :cry:

ad un negozio che fortunatamente è qui a Roma e mi da anche la possibilità del ritiro in sede. Ha anche dei buoni prezzi per quanto riguarda le memorie.

Qualcuno potrebbe dirmi la differenza tra XD tipo H e XD tipo M?

Grazie e ciao

riccardosl45
17-04-2007, 09:03
ad un negozio che fortunatamente è qui a Roma e mi da anche la possibilità del ritiro in sede. Ha anche dei buoni prezzi per quanto riguarda le memorie.

Qualcuno potrebbe dirmi la differenza tra XD tipo H e XD tipo M?

Grazie e ciao

Le H sono più veloci (High speed)

Conviene prendere quelle

axo
17-04-2007, 09:26
Le H sono più veloci (High speed)

Conviene prendere quelle

Grazie!!

Portocala
17-04-2007, 09:36
sono indeciso tra F30/31 e la A630... ma ho l'ultimo dubbio. Le foto di giorno della F30 sono cosi brutte o di poco inferiori alla Canon?

danyroma80
17-04-2007, 10:49
sono indeciso tra F30/31 e la A630... ma ho l'ultimo dubbio. Le foto di giorno della F30 sono cosi brutte o di poco inferiori alla Canon?

stamattina ho in programma una serie di test di esposizione per la mia f30, rimani su questi schermi, a fine giornata potrai vedere degli esempi ;)

ers
20-04-2007, 07:47
Ciao a tutti....ieri ho acquistato la f30,nonostante ho visto la f40 e la f31 alla fine ho preferito andare sul sicuro e spero di aver fatto la scelta giusta....ora ho qualche problema nell'usarla:nel fare le foto in automatico con il flash la fotocamera scatta a 800iso....per togliere questo inconveniente metto la modalità manuale e regolo l'iso più basso,per avere foto migliori iso a parte devo regolare qualcos'altro???mi sapete dire come devo settare la macchina per fare foto migliori???ieri ne ho fatte qualcuno di sera senza flash all'aperto e i visi non erano nitidissimi....Grazie per l'aiuto

ezio79
20-04-2007, 08:52
stamattina ho in programma una serie di test di esposizione per la mia f30, rimani su questi schermi, a fine giornata potrai vedere degli esempi ;)

è un pò lunga questa giornata :D

danyroma80
20-04-2007, 09:04
è un pò lunga questa giornata :D

eccomi, ho già pubblicato la recensione ma con un nuovo thread in quanto il consiglio riguarda anche la f31

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1454159

danyroma80
20-04-2007, 09:05
Ciao a tutti....ieri ho acquistato la f30,nonostante ho visto la f40 e la f31 alla fine ho preferito andare sul sicuro e spero di aver fatto la scelta giusta....ora ho qualche problema nell'usarla:nel fare le foto in automatico con il flash la fotocamera scatta a 800iso....per togliere questo inconveniente metto la modalità manuale e regolo l'iso più basso,per avere foto migliori iso a parte devo regolare qualcos'altro???mi sapete dire come devo settare la macchina per fare foto migliori???ieri ne ho fatte qualcuno di sera senza flash all'aperto e i visi non erano nitidissimi....Grazie per l'aiuto

leggi la mia recensione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1454159

22-04-2007, 10:32
Ciao a tutti, ho appena ricevuto una F30 e facendo delle prove mi sono accorto di un difetto: zoomando in prossimità di una fonte di luce (ad esempio un lampione) quando il resto della frame è buia, compaiono strane macchie viola in posizione speculare a quella della fonte di luce... un esempio lo trovate nel link qui sotto

http://img87.imageshack.us/img87/9468/macchiema3.jpg

Tralasciando la qualità della foto (che è tremendamente mossa, ma è solo un test), mi chiedo se è normale che in condizioni simili spuntino questi aloni o se è un difetto dell'ottica della mia fotocamera (spero di no... ho già tornato al negoziante la prima F30 poiché erano presenti pixel bruciati nel sensore che mi rovinavano tutte le foto :( )
Sapete se è normale tutto ciò? A voi succede qualcosa di simile?

danyroma80
22-04-2007, 23:52
Ciao a tutti, ho appena ricevuto una F30 e facendo delle prove mi sono accorto di un difetto: zoomando in prossimità di una fonte di luce (ad esempio un lampione) quando il resto della frame è buia, compaiono strane macchie viola in posizione speculare a quella della fonte di luce... un esempio lo trovate nel link qui sotto

http://img87.imageshack.us/img87/9468/macchiema3.jpg

Tralasciando la qualità della foto (che è tremendamente mossa, ma è solo un test), mi chiedo se è normale che in condizioni simili spuntino questi aloni o se è un difetto dell'ottica della mia fotocamera (spero di no... ho già tornato al negoziante la prima F30 poiché erano presenti pixel bruciati nel sensore che mi rovinavano tutte le foto :( )
Sapete se è normale tutto ciò? A voi succede qualcosa di simile?

e' assolutamente normale.

Gregor
23-04-2007, 08:04
Ragazzi, che differenze ci sono con la F31 fd? E in termini di costo? Grazie! :)

thx
27-04-2007, 19:28
Il software e i driver sono compatibili con Windows Vista?

Nichols79
05-05-2007, 14:32
Anche io ho una F30, con Firmware 1.00 (per conoscere la versione del Firmware basta accenderla tenendo contemporaneamente premuto il tasto DISP/BACK)!
Ho notato che sul sito italiano della Fujfilm non ci sono aggiornamenti di Firmware per il nostro modello, mentre nel sito "globale" c'è un aggiornamento addirittura alla versione 1.02, ecco il link: http://www.fujifilm.com/products/dig.../f30/fupd.html

Credete che questa versione si può installare anche sulle nostre?
Avete info sulla versione 1.01, che tipo di bug risolveva?

Un eventuale aggiornamento del Firmware, credete possa aiutare a risolvere il problema della sovraesposizione in automatico?

Mi scuso se la domanda magari è già stata fatta, ma questa discussione è diventata troppo lunga e non ho letto tutto!

Grazie, ciao!

jerrygdm
05-05-2007, 15:25
Anche io ho una F30, con Firmware 1.00 (per conoscere la versione del Firmware basta accenderla tenendo contemporaneamente premuto il tasto DISP/BACK)!
Ho notato che sul sito italiano della Fujfilm non ci sono aggiornamenti di Firmware per il nostro modello, mentre nel sito "globale" c'è un aggiornamento addirittura alla versione 1.02, ecco il link: http://www.fujifilm.com/products/dig.../f30/fupd.html

Credete che questa versione si può installare anche sulle nostre?
Avete info sulla versione 1.01, che tipo di bug risolveva?

Un eventuale aggiornamento del Firmware, credete possa aiutare a risolvere il problema della sovraesposizione in automatico?

Mi scuso se la domanda magari è già stata fatta, ma questa discussione è diventata troppo lunga e non ho letto tutto!

Grazie, ciao!

up...

danyroma80
06-05-2007, 01:25

no, la mia ha il firmware 1.02 e sovraesporre lo stesso.
L'unica soluzione per ora è utilizzare la fotocamera in modalità M, selezionare fotometria multi e sottoesporre a -1/3. Così facendo, da quello che ho provato personalmente, le foto sono sempre belle e sature di colore.

La cosa bella è che l'ultima impostazione manuale rimane in memoria, non c'è bisogno di riinserirla ad ogni aaccensione.

Ricapitolando: la sera al chiuso si puo' utilizzare la modalità automatica, di giorno basta girare la ghiera su M e automaticamente ricarica l'impostazione descritta sopra.

MacFerr
06-05-2007, 14:52
Quali sono le differenze fra la F31 e la F40?
Ciao e grazie!
Ferr

bertop
24-05-2007, 15:08
Salve ragazzi...ho bisogno di una macchina fotografica digitale e in questi giorni ho trovato ampio conforto nella lettura di thread di questo ed altri forum per l'acquisto di una fuji F30/F31fd...

Ho però un dubbio su una sua funzionlità....Ha il braketing automatico? In pratica è quella funzione utilizzata anche per produrre file in hdr e mi chiedevo se potesse catturare in automatico i file necessari con le opportune variazioni di esposizione..

Grazie per la risposta...:mano: :mano: :mano:

Guterboit
24-05-2007, 15:13
No^^

_fefe_
04-06-2007, 10:49
ciao a tutti,
un po' di tempo fa si era parlato della custodia sub per questa macchinetta ma nessuno la aveva ancora.
Non so se nel frattempo qualcuno ha lo ha gia fatto ma spero che le mie impressioni da niubbo possano aiutare qualc'uno (riccardosl45 eri interessato se non sbaglio).

Allora:
PRO: la custodia appare molto solida e ben fatta. In dotazione c'è un diffussore per il flash che si può montare e smontare in acqua e rimane legato alla custodia con un cordino. C'è il cordino da legare al polso e un'aletta per effettuare la manutenzione delle guarnizioni e un tubetto di grasso per non farle seccare. Inoltre ci sono 3 bustine da mettere dentro la custodia durante l'uso per assorbire eventuale umidità. Il peso della custodia con la macchinetta risulta perfettamente bilanciato in acqua (in acqua dolce affonda leggermente ma in mare credo sia perfetta)

CONTRO: il manuale multilingua NON ha l'italiano (però c'è il giapponese:D ). Non c'è un tappo per protegere la lente della custodia durante il trasporto ne un sacchetto di stoffa per evitare eventuali graffi.

Spero di essere stato utile a qualcuno

WildBoar
04-06-2007, 11:21
presa online? pagata?
cmq quando la provi mandaci qualche foto siamo curiosi :)

_fefe_
04-06-2007, 15:21
presa online? pagata?
cmq quando la provi mandaci qualche foto siamo curiosi :)

in un negozio di Roma a 177€

per delle prove serie dovrai aspettare un bel po': le vacanze sono moooolto lontane :cry: ancora e non credo che a ostia si possano fare delle foto decenti (magari il soggetto potrebbe essere una pantegana :D ).
Ho fotografato con il flash una moneta all'interno di un secchio tanto per provare (ovviamente macro): una bella foto secondo me, nitida e con i colori a posto (considerando le condizioni). Dopo averla vista però l'ho buttata

CAMPIONE
09-06-2007, 10:35
mi puoi indicare (anche in PM) il nome del negozio!
Grazie!

_fefe_
11-06-2007, 09:12
mi puoi indicare (anche in PM) il nome del negozio!
Grazie!

hai PM

CAMPIONE
11-06-2007, 21:06
in un negozio di Roma a 177€

ho chiamato al negozio che mi hai indicato nel PM ....ma i prezzi sono "abbastanza" diversi da quello che hai comunicato! :mad:
???

_fefe_
12-06-2007, 09:30
prova a vedere i prezzi sul sito:
a me l'hanno data al prezzo che ti ho detto (se vuoi ti faccio lo scan dello scontrino :D )
per telefono ho chiesto la conferma del prezzo del sito prima di prenotare.
fagli presente qual'è il prezzo indicato sul sito, magari ci hanno provato :mc:

CAMPIONE
12-06-2007, 10:00
prova a vedere i prezzi sul sito:
...sul sito € 224 da aggiungere l' IVA

_fefe_
12-06-2007, 10:26
hai il link in PM
ho controllato 15min fa: € 148,24+IVA
ecco + o - quello che devi fare:
sulla pagina iniziale scegli una delle sedi e clika su entra-->inserisci user e password di default (sono tutti 1 come scritto sul sito)-->dal menu a sx scegli foto/video (mi pare)-->fuji-->accessori-->borse-->custodie sub e clicca sul simbolo € per vedere il prezzo del modello x la f30
ho riprovato adesso ma il sito non è accessibile :boh:
magari prova + tardi

yuri982
29-07-2008, 01:26
se qualcuno cerca l'ormai introvabile Fuji F30 come nuova (ma veramente come nuova) dia un'occhiata al mio annuncio nel mercatino.

Sky_80
29-07-2008, 11:40
Sono un EX propietario della F30.

Purtroppo pochi giorni fa mi è cascata rompendosi il display... :doh:
A distanza di 2 anni... guardo con piacere che, ancora si parla di F30. :D

Ora... con quale modello posso sostituire al modello F30 ???
Grazie anticipatamente.

jampi
29-07-2008, 14:26
Sono un EX propietario della F30.

Purtroppo pochi giorni fa mi è cascata rompendosi il display... :doh:
A distanza di 2 anni... guardo con piacere che, ancora si parla di F30. :D

Ora... con quale modello posso sostituire al modello F30 ???
Grazie anticipatamente.

...io l' ho sostituita con una casio z1080!!

Sky_80
30-07-2008, 14:59
...io l' ho sostituita con una casio z1080!!

Casio... :confused:

Come và ?

jampi
30-07-2008, 16:07
Casio... :confused:

Come và ?

meglio senza dubbio dell' F30!!!:D

gianluca.pirro
04-08-2008, 23:02
A breve farò delle foto sul mar rosso con la F30 e la sua custodia sub originale. Se qualcuno è interessato gliele farò avere. Sto valutando se sostituirla con la F50 e relativa custodia per via dei 12 mpxel, anche se come rumore pare che rimanga imbattibile questa macchina.

Magnus81
05-08-2008, 10:49
A breve farò delle foto sul mar rosso con la F30 e la sua custodia sub originale. Se qualcuno è interessato gliele farò avere. Sto valutando se sostituirla con la F50 e relativa custodia per via dei 12 mpxel, anche se come rumore pare che rimanga imbattibile questa macchina.

Spassionatamente un consiglio: lascia perdere.

Se vuoi un'alternativa alla F30 non considerare neppure la F50...io l'ho avuta e venduta in due mesi. Attualmente uso la F100fd che nel resize a 6mpx si comporta come la F100fd, ma NON VENDERE LA F30 perché è e rimarrà una fotocamera unica.
Chi l'ha venduta poi se n'è pentito. ;)

gianluca.pirro
05-08-2008, 19:05
Attualmente uso la F100fd che nel resize a 6mpx si comporta come la F100fd, ma NON VENDERE LA F30 perché è e rimarrà una fotocamera unica.
Chi l'ha venduta poi se n'è pentito. ;)

E come va la F100 fino a 400 iso? Paragonabile alla F30?

Magnus81
05-08-2008, 19:56
E come va la F100 fino a 400 iso? Paragonabile alla F30?

se fai un resize da 12 a 6 mpx ti accorgi che è usabile anche a iso 800.

leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1720745

http://www.dcresource.com/reviews/cameraDetail.php?cam=1145

Sky_80
09-08-2008, 11:25
se fai un resize da 12 a 6 mpx ti accorgi che è usabile anche a iso 800.

leggi qui

http://www.dcresource.com/reviews/cameraDetail.php?cam=1145

Se ho capito bene...
Tu hai avuto sia la F30 che F100fd ???

Che differenza hai notato????
Io ho rotto la F30... ora vorrei dei consigli per un nuovo acquisto. :)

Magnus81
09-08-2008, 11:48
Se ho capito bene...
Tu hai avuto sia la F30 che F100fd ???

Che differenza hai notato????
Io ho rotto la F30... ora vorrei dei consigli per un nuovo acquisto. :)

no, ho avuto la F50, poi l'ho venduta ed ho preso la F100.
Le foto che faceva la F30 le ho viste spesso, e tra le ultime uscite in casa fuji quella che ci si avvicina di piu a parità di risoluzione è la F100, che in più ha lo stabilizzatore, il 28mm e lo zoom 5x, per cui è attualmente la scelta più ovvia per chi cerca le caratteristiche tipiche della F30-F31 (qualità ad iso alti). ;)

Sky_80
09-08-2008, 13:32
no, ho avuto la F50, poi l'ho venduta ed ho preso la F100.
Le foto che faceva la F30 le ho viste spesso, e tra le ultime uscite in casa fuji quella che ci si avvicina di piu a parità di risoluzione è la F100, che in più ha lo stabilizzatore, il 28mm e lo zoom 5x, per cui è attualmente la scelta più ovvia per chi cerca le caratteristiche tipiche della F30-F31 (qualità ad iso alti). ;)

Che ISO riesci ad utilizzare su f100 ???
Io con la buon anima della F30... in notturna... riuscivo a scattare a 1600.
Poi si creava troppo rumore.

Che batteria usa la f100???? STILO ???
Quante foto riesci a scattare con una carica completa???

Che memory card usa ???

Grazie !!!! :D

Magnus81
09-08-2008, 13:36
tutte le risposte le trovi sul primo post del link che ti ho messo qualche post sopra... ci sono scatti,test e tutti i dati che vuoi sapere :read:

te lo riposto

Bandit
22-03-2009, 23:20
ragazzi, fino a poco tempo fa consideravo la serie f30-31 e 40 la migliore di tute le compatte che potevano mai uscire sul mercato, però vedendo un pò le prove su digitalversus con alcune macchinette nuove (mi riferisco a quelle che ha recensito con un contes http://www.dpreview.com/reviews/Q408enthusiastgroup/
),

a parte il giudizio sfavorevole alla serie F, ci sono proprio foto che non sono all'altezza di alcune moderne. Ma è normale?

http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=1&ma1=24&mo1=350&p1=2242&ma2=60&mo2=210&p2=1083&ph=20