PDA

View Full Version : [RECENSIONE] FujiFilm F30 Acquistata!!!

Pagine : 1 [2] 3

CARVASIN
13-08-2006, 00:00
infatti ma diceva che erano 2 le scie no 1...x questo...
hai ragione, mi ero dimenticato! ;)

ciao

gref
13-08-2006, 00:02
Io noto una sola scia...

cmq sarà stata un'ora anche precedente questa no?
La seconda scia con la foro ridimensionata non si vede benissimo comunque se guardi bene è sulla punta destra dell'albero di destra.
Se ti riferisci al fatto che sembra che ci sia più luce è perchè l'ho fatta a 400 iso anzichè 200. In realta era anche più tardi credo verso mezzanotte ma del giorno dopo rispetto alla prima. Forse la luna era un po più luminosa, non saprei.
Comunque guardando fuori dalla finestra ( le foto sono fatte dalla finestra della mia camera) a occhio nudo tutta quella lunce non c'era. E' impressionante.
A 3200 iso è praticamente pieno giorno ma le foto sono parecchio rumorose.

riccardosl45
13-08-2006, 11:07
Altra cosa, ho provato a collegarla al pc e viene vista correttamente, il software nel cd è carino e consente di fare un pò di cose interessanti? vale la pena installarlo oppure meglio scaricare le foto manualmente?
.

Io ho provato prima con la procedura guidata del sistema operativo, poi ho installato il software....non fa chissà che cosa ma ogni tanto può essere comodo magari che ti ridimensioni le immagini che vuoi in automatico....provalo eventualmente lo disinstalli ;)

jerrygdm
13-08-2006, 12:41
C'è parecchia differenza tra la qualità 6mp normale e fine? oltre che a raddoppiare il peso delle foto? Conviene tenerla fine per fare belle foto o basta la normale?

gref
16-08-2006, 18:19
C'è parecchia differenza tra la qualità 6mp normale e fine? oltre che a raddoppiare il peso delle foto? Conviene tenerla fine per fare belle foto o basta la normale?
Sinceramente da quando ce l'ho ho sempre usato la modalita "fine".
Non ho mai fatto una prova se ci siano differenze evidenti fra le due modalità.
Magari qualcuno può risponderci.

Turandot
17-08-2006, 18:24
Comprata per le vacanze (370€). Alcune impressioni : sensore veramente ottimo, a 1600 ISO si fotografa in interni senza flash e questo da delle foto con luci molto più naturali, mentre il flash schiarisce tutto e annulla le ombre togliendo l'atmosfera. Il compromesso tra foto naturale e rumore è infinitamente a favore degli alti ASA

Per questo stesso motivo non considero un difetto il flash che forza gli ISO a 800 : aumenta la latitudine di posa e lo sfondo è leggibile.

La modalità "Manuale" è in realtà la vera modalità automatica : in interni imposti ISO alti, di giorno in esterni ISO 200. Però se vuoi puoi impostare ISO AUTO (AUTO1600 o AUTO 800) e allora la macchinetta si arrangia da sola tenendo gli ISO più bassi compatibilmente con tempi di scatto che non muovano la foto. Non ho fatto prove sufficienti ma mi sembra un ottimo compromesso fotografare di sera in interni con ISO 1600 e Flash Slow Synchro.

Infine un problemino con il collegamento USB : il mio Windows XP SP2 vede la macchina e installa il driver di default. In pannello di controllo/Sistema/Gestione Periferiche vedo la macchina. Però in Risorse del computer non c'è una lettera associata al drive e quindi non riesco a scaricare le foto sull'hard-disk. Ho provato a disinstallare il driver e reinstallarlo senza cambiamenti.

jerrygdm
17-08-2006, 18:55
Non ti dovrebbe comunque vedere una lettera vera e propria, in fondo dovrebbe apparirti su risorse una voce fotocamere e scanner con la f30 e entrando da li puoi navigare all'interno della memoria.

Turandot
17-08-2006, 19:06
Non ti dovrebbe comunque vedere una lettera vera e propria, in fondo dovrebbe apparirti su risorse una voce fotocamere e scanner con la f30 e entrando da li puoi navigare all'interno della memoria.
Grazie della risposta. Allego 2 snapshot di Risorse del computer e di Gestione periferiche. Temo purtroppo che il mio XP abbia qualche problemino ma non ho nessuna voglia di reinstallare. Suggerimenti graditi.

jerrygdm
17-08-2006, 19:21
eh mi sa di si che ha qualche problemino....io senza far niente installando niente mi ha rilevato proprio una finepix f30 se non erro....e la voce l'avevo proprio in fondo a risorse. Cmq installati il software fuji nel cd, non è male alla fine.

jeffryeretico
17-08-2006, 20:05
ma le xd card come capacità massima arrivano solamente a 1 gb ? :(

gava
17-08-2006, 22:43
per ora si.. :stordita:

jeffryeretico
18-08-2006, 10:33
si ma chissà perquanto ancora..
sono anni che esiste quel formato xd eppure non cambiano il taglio..
nonc apisco perchè.

una scheda da 1 gb è ridicola

ThabrisTheLastShito
18-08-2006, 10:48
Per quel che mi riguarda preferisco prendermi 2 xd da 1gb piuttosto che una da 2gb. Già si nota un certo rallentamento da 512mb a 1gb, figurati da 1gb a 2gb.

E' inutile sacrificare la caratteristica principale dell xd, la velocità di scrittura/lettura, solo per avere più spazio. Tanto una xd in più non è che pesa! :D

P.S. Poi qui mi si dice che una scheda da 1gb è ridicola per una fotocamera che scatta solo in jpeg. A occhio e croce con una 6mpx in jpeg ti ci entrano più di 600 foto (senza filmati). E io che non mi lamentavo di avere una xd da 512mb neanche quando avevo la S5000 e ci scattavo in raw (che occupa tipo 15-20mb per ogni foto).

jeffryeretico
18-08-2006, 10:52
il problema della dimensione viene fuori quandod evi fare un videoclip.

non conosevo questo problema del rallentamento con schede di grosso taglio.

puoi spiegarti perfavore?
grazie

ThabrisTheLastShito
18-08-2006, 10:59
Le prestazioni in lettura/scrittura peggiorano. Credo dipenda da un problema di indicizzazione e indirizzamento di memoria nella fase di salvataggio della foto. Tecnicamente è come prendere un HD da 100GB ma con una velocità di trasferimento pari a uno da 40GB. Sarà ovviamente più lento di quello più piccolo. Ecco perchè con i dischi più grandi sono anche aumentate le velocità di trasferimento.

Se consideri poi che le XD non hanno fatto passi da giganti in questo senso, visto che sono comunque partite nettamente avanti in quanto a velocità di trasferimento rispetto alle concorrenti (sd in testa), e mentre gli altri tipi di memory card solo recentemente sono arrivate agli stessi risultati, le xd hanno tirato fuori solo un'altra vera "evoluzione", cioè le Type-H, ancora più veloci. Io ho una delle primissime Type-H da 512Mb, e quando ho testato la S5600 ho voluto provare entrambe le schede, la mia e quella da 1gb che aveva comperato il proprietario della S5600. Ebbene, ho notato un certo rallentamento, specie con gli scatti in raw.

jeffryeretico
18-08-2006, 11:29
scolta,
sto pensando di regalare a mio padre una fotocamera digitale..

vorrei fargli un regalone, lui gira musei ecc.ecc.

credo che la f30 sia l'unica che possa scattare senza flash foto spettacolari anche al chiuso.sbaglio?
ora, siccome mio padre ha 65 anni e non è molto "Modernizzato", non vorrei regalargli una macchina troppo difficile.

è il casod ella f30?

alternative?

ThabrisTheLastShito
18-08-2006, 12:02
La F30 è molto semplice da usare. La lasci in "auto" e fa tutto lei. Nel caso dei musei basterà disinserire il flash e la macchina alzerà gli ISO per dargli comunque abbastanza luce da riprendere bene la scena.

E' di sicuro una buona macchina, e certamente è semplice da usare.

jeffryeretico
18-08-2006, 12:09
grazie :)

confermi che per le fotos enza flash è la migliore?

jerrygdm
18-08-2006, 14:53
a mio parere si, è la migliore x foto notturne dove anche se fai flash non serve a niente come ben capirai xchè non puoi illuminare un paesaggio :) se una camera funziona bene con alti iso rispetto alle altre sicuramente senza flash è la migliore.

bigiagia
18-08-2006, 15:36
Questo scatto l'ho fatto in condizioni di luce precaria a 3200 iso senza flash.

http://img85.imageshack.us/img85/5865/alerobynv0.jpg

jeffryeretico
18-08-2006, 15:46
la ixus 700 come la vedete?

ha pure lo stabilizzatore ottico e una scatto piu' veloce.

jeffryeretico
18-08-2006, 15:47
Questo scatto l'ho fatto in condizioni di luce precaria a 3200 iso senza flash.

http://img85.imageshack.us/img85/5865/alerobynv0.jpg

mamma mia quanto rumore!

cmq compliemtni per la famiglia :)

jerrygdm
18-08-2006, 15:51
già se si ingrandisce c'è parecchio rumore ma considera che nessun'altra macchina di questo livello arriva nemmeno a 1600iso e tante, quasi tutte si fermano a 800 se non 400...

riccardosl45
19-08-2006, 00:09
Per quel che mi riguarda preferisco prendermi 2 xd da 1gb piuttosto che una da 2gb. Già si nota un certo rallentamento da 512mb a 1gb, figurati da 1gb a 2gb.
).

In che situazioni si nota il rallentamento? Per salvare ogni foto?

riccardosl45
19-08-2006, 00:11
la ixus 700 come la vedete?

ha pure lo stabilizzatore ottico e una scatto piu' veloce.

La 700 non ha lo stabilizzatore ottico....la Ixus 800 cè l'ha ma dalla comparativa delle foto ne usciva molto meglio la F30.... trovi il link nelle pagine indietro.

riccardosl45
19-08-2006, 00:12
eh mi sa di si che ha qualche problemino....io senza far niente installando niente mi ha rilevato proprio una finepix f30 se non erro....e la voce l'avevo proprio in fondo a risorse. Cmq installati il software fuji nel cd, non è male alla fine.

Anche a me viene vista come Finepix F30 ma senza una lettera assegnata....compare solo quando è collegata.

jeffryeretico
19-08-2006, 08:30
nono, attento, il Flash intelligente vero e proprio si attiva quando selezioni la modalità Natural Light & Flash dal menu degli SP.

La questione degli 800ISO purtroppo è un errore firmware (non si spiega altrimenti).

A me il problema non mi sfiora neppure, dal momento che la uso SEMPRE in modo manuale.

Comunque, controllerò il manuale della F11 per il DSC!

Ciao!

quindi per chi vuole una macchina da usare completamente in nodalità automatica non è consigliabile la f30 se gestisce in maniera assurda gli iso.

:(

pavital
19-08-2006, 10:03
In maniera "assurda" non direi. Non dmentichiamoci che gli 800ISO di una F30, possono paragonarsi tranquillamente ai 400ISO di un'altra macchina (se non ai 200 di alcune...)

Se vuoi una punta e scatta, prenditi una F10!

Ciao!

jeffryeretico
19-08-2006, 10:09
azz adirittura?

ma come in modalità automatica è meglio la f10? :eek:

jerrygdm
19-08-2006, 10:12
Ma si dai alla fine cosa c'è da regolare? Basta che regoli l'iso in varie situazioni così magari togli anche il flash se non serve o non vuoi che venga fatto, all'aperto regoli 100-200 e al chiuso dai 400 in su e poi vedi che fai belle foto lo stesso...

jeffryeretico
19-08-2006, 10:16
appunto perchè non ho voglia di stare a regolare nulla mi preoccupa che in automatico la fuji metta valori iso alti :rolleyes:

jerrygdm
19-08-2006, 10:21
Ho visto che la cosa è + sentita negli interni, è facile che ti regoli 800 o 1600 come niete...però ho provato ieri un espediente per ingannarla in questo senso...In pratica premi x la messa a fuoco su un punto chiaro, quasi bianco dell'oggetto così regola l'iso basso e tenendo premuto ti sposti nel punto esatto di dove vuoi fare la foto, ovvio la scena deve essere la stessa, ti sposto solo di poco poco altrimenti perdi la messa a fuoco....facendo così ti scatta a 400 anche in interno senza problemi. All'esterno a meno che non sia scuro ma stanne certo che non regola mai + di 200iso, almeno a me non l'ha mai fatto

jeffryeretico
19-08-2006, 10:29
azz se regola spesso a 1600 ci credo che le foto in automatico non vengono così bene..

a sto unto meglio una amcchina che in automatico mi metta a 400...

mi sa che sta f30 vabene solo per chi ha del tempo da perdere a stare dietro al soggetto :)

io ho bisogno che la macchina in automatico (per rispamiare tempo, quindi per cogliere l'attimo) faccia foto strabilianti.

ma non è possibile modificare la config in modo che in automatico scatti semre e solo a 400 iso?

ThabrisTheLastShito
19-08-2006, 10:33
In che situazioni si nota il rallentamento? Per salvare ogni foto?

Io con la s5600 l'ho notato negli scatti a raffica, che su questa macchina non sono un granchè comunque, e sopratutto sul salvataggio in raw. Un poco si nota anche con i jpeg, anche se di meno.

jeffryeretico
19-08-2006, 10:34
cosa sarebbero i salvataggi in raw?

jerrygdm
19-08-2006, 12:01
azz se regola spesso a 1600 ci credo che le foto in automatico non vengono così bene..

mi sa che sta f30 vabene solo per chi ha del tempo da perdere a stare dietro al soggetto :)

io ho bisogno che la macchina in automatico (per rispamiare tempo, quindi per cogliere l'attimo) faccia foto strabilianti.

ma non è possibile modificare la config in modo che in automatico scatti semre e solo a 400 iso?

Certo, c'è una modatlità che non ricordo dome si chiama tipo è semiautomatica che puoi regolare solo la qualità (ok tipo la regoli su 6mpx fine o normale o 3mpx o quel che è e lo lasci così) poi regoli l'iso e regoli il colore (va bè c'è la modalità normale che è quella da lasciare nella maggior parte delle cose, bianco nero e un colore forte molto + accentuato). In pratica ti regoli questi parametri e scatti la macchinetta imposta da se diaframma e tempi e abbina l'iso che hai scelto, qualità e colore e poi sono cavoli tuoi se però fotografi in spiaggia a 400iso che avevi preimpostato tu e viene troppo luminosa...

Poi cmq c'è la possibilità di regolare a auto800 se non sbaglio che non ho provato ma se ho capito è x limitare gli iso a 800 come massimo e il resto lo fa in automatico. Oppure altra possibilità ci sono le classiche preimpostazioni tipo panorama, notte, ritratto, neve, ecc....

jerrygdm
19-08-2006, 12:02
Io con la s5600 l'ho notato negli scatti a raffica, che su questa macchina non sono un granchè comunque, e sopratutto sul salvataggio in raw. Un poco si nota anche con i jpeg, anche se di meno.

Ma la f30 salva solo in jpeg, la scheda + veloce la dovresti vedere negli scatti continui cioè quando scatta + foto di continuo e nei salvataggio di filmati.

Turandot
19-08-2006, 12:15

La F30 ha una modalità "Manuale" alquanto strana, infatti regola da sola tempi e diaframmi e non è possibile intervenire su essi in "M" (si può farlo invece in A/S).

Ciò che si può regolare invece in "M" è il tipo di Flash (AUTO, Slow-Synchro, Forzato, Escluso, Occhi rossi etc.) e gli ISO. In particolare gli ISO si possono impostare fissi a un valore adeguato ad un museo (es.800) o a un valore adeguato ad una spiaggia (100). Si può pure chiedere alla macchina di intervenire automaticamente anche sugli ISO ma con un limite superiore (es.AUTO 800 - AUTO 1600). In questa modalità la F30 terrà gli ISO più bassi compatibilmente con tempi accettabili per non dare mosso, ma non salirà sopra certi valori per non dare eccessivo rumore se indesiderato.

jeffryeretico
19-08-2006, 12:20
spettacolare!!!

allora impostando per esempio AUTO 400, avrò la macchina che scatta in maniera del tutto automatica e che si limita a decidere quale iso usare da 100 a 400?

Turandot
19-08-2006, 12:24
spettacolare!!!

allora impostando per esempio AUTO 400, avrò la macchina che scatta in maniera del tutto automatica e che si limita a decidere quale iso usare da 100 a 400?
Affermativo. Ho controllato, le due posizioni automatiche sono AUTO 400 e AUTO 1600 (non AUTO 800).

jeffryeretico
19-08-2006, 12:28
spettacolo,
allora sta macchina ermette di regolare quasi tutto!

mi sà che ci si diverte davvero con sta macchinetta :cool:

cmq ho letto che all'aperto non è propio il massimo :(

cmq da molti siti viene fuori che la 800 is sia lamigliore..

esempio su megapixe.net, miglior qualità d'immagine ecc.ecc.

masternexus
19-08-2006, 16:50
!!!!!!!!!!!A R R I V A T A!!!!!!!!!!

ISTRUZIONI
Essi, purtroppo questa volta le istruzioni erano addirittura in FRANCESE. Si vede che Pix-mania ha sede in Francia! Il menu comunque è in Italiano, e sono riuscito a apire la maggior parte delle funzioni! 18 € che si possono risparmiare a parer mio!

Ciao.
Scusa una curiosità. Dato che la dig viene dalla francia a garanzia come sei messo? Cioè è valida? Dico questo perchè molti sconsigliano di importare roba elettronica dall'estero.

Thanks
Ciauz :)

jerrygdm
19-08-2006, 16:52
Beh dipende dove la prendi...da pixm@nia ti arriva in francese e non so come funzion, ad esempio io e altri qui che l'hanno presa da un negozio di fotografia del nostro paese hanno manuale in ita e garanzia fuji italia.

masternexus
19-08-2006, 17:05
Beh dipende dove la prendi...da pixm@nia ti arriva in francese e non so come funzion, ad esempio io e altri qui che l'hanno presa da un negozio di fotografia del nostro paese hanno manuale in ita e garanzia fuji italia.

Capisco.
Ti ho fatto questa domanda perchè ho la possibilità di prendere una Nikon D70 a 498$ 523€ tutto compreso o una Finepix S3 Pro a 670$ 697€ ttto compreso al cambio attuale.

Per la garanzia sono perplesso anche qui in italia, tanto per cambiare! Ho domandato ad un venditore ebay come funziona la garanzia e mi ha risposto che in caso di malfunzionamenti dovuti a difetti di fabrica io mi devo preoccupare di farla aggiustare portandola al centro assistenza. Io so che se un prodotto ha difetti di fabrica il venditore è tenuto a cambiare il prodotto su 2 piedi senza fare storie. Questo lo dice la legge. Ad ogni modo cercherò di informarmi all'unione consumatori.
Ti risulta tutto ciò?

bigiagia
20-08-2006, 02:57
Posto qui di seguito i link a due scatti della F30 a mano libera a 1600 iso, ovviamente senza flash, fatti in condizioni di luce logicamente basse.

http://img151.imageshack.us/img151/607/robytu7.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/2125/napoli2bh0.jpg

jerrygdm
20-08-2006, 08:53
Capisco.
Ti ho fatto questa domanda perchè ho la possibilità di prendere una Nikon D70 a 498$ 523€ tutto compreso o una Finepix S3 Pro a 670$ 697€ ttto compreso al cambio attuale.

Per la garanzia sono perplesso anche qui in italia, tanto per cambiare! Ho domandato ad un venditore ebay come funziona la garanzia e mi ha risposto che in caso di malfunzionamenti dovuti a difetti di fabrica io mi devo preoccupare di farla aggiustare portandola al centro assistenza. Io so che se un prodotto ha difetti di fabrica il venditore è tenuto a cambiare il prodotto su 2 piedi senza fare storie. Questo lo dice la legge. Ad ogni modo cercherò di informarmi all'unione consumatori.
Ti risulta tutto ciò?

chiaro che se vai da un'altro negoziente ti possono fare storie, però in teoria dovrebbero accettartelo. Se acquisti in un posto e la riporti indietro nello stesso devono cambiartela questo si.

Di leggi non me ne intendo molto purtroppo.

Scusa ma dove vorresti prenderla la fotocamera?
1)ebay
2)internet in altri negozi
3)negozio che però non ti è poi comodo da andare a portarla in caso di problemi
4)negozio dove poi puoi rivolgerti tranquillamente?

masternexus
20-08-2006, 11:23
chiaro che se vai da un'altro negoziente ti possono fare storie, però in teoria dovrebbero accettartelo. Se acquisti in un posto e la riporti indietro nello stesso devono cambiartela questo si.

Di leggi non me ne intendo molto purtroppo.

Scusa ma dove vorresti prenderla la fotocamera?
1)ebay
2)internet in altri negozi
3)negozio che però non ti è poi comodo da andare a portarla in caso di problemi
4)negozio dove poi puoi rivolgerti tranquillamente?

Si intendevo al negozio dove teoricamente la comprerei.

Si ho visto un negozio ebay che vene la finepix 9500 453€ compresa spedizione.

Ultimamente compro solo su internet perchè qui i negozzi ti scannano
Riguardo l'acquisto dall'estero comprerei da Hong Kong. I prezzi sono a dir poco sbalorditivi. Però se dovessi andare all'assistenza e allego la fattura mi fanno problemi? Forse lunedì pago il cinesino e mi prendo una Nikon D70S con ottica a 450€ 500€ con dazi doganali, ovviamente se mi dice bene cercherò di pagarne di meno. Se non fosse per sta benedetta garanzia! Comprerebbero tutti all'estero. Pensi che l'hanno fatto di proposito per smontare il mercato asiatico?

ThabrisTheLastShito
20-08-2006, 13:26
@masternexus: come già ti abbiamo spiegato nell'altro tuo thread, se prendi una fotocamera di Hong Kong o comunque non all'interno della Comunità Europea, la garanzia te la scordi, a dispetto da qualunque chiacchiera o promessa del venditore.
Se la prendi in Europa, Nikon e anche Olympus fanno storie e quasi sicuramente non ti faranno valere i due anni di garanzia, ma forse solo uno. Invece con tutte le altre case produttrici non dovresti avere alcun problema, solo che la spedizione al centro assistenza (italiano) la paghi tu.
Allo stesso modo vale anche il diritto di recesso, ovviamente parlo solo in caso di macchina comprata in Europa.

Il prezzo tanto competitivo dei rivenditori di Hong Kong/Giappone/USA, va a farsi benedire se pensi che la garanzia non ce l'avrai, e non avrai neanche diritto al recesso. Se ti dovesse capitare un modello fallato dovresti spedirla in assistenza a spese tue, e se il danno fosse grave e obbligasse l'assistenza a sostituire la macchina, sarebbero dolori, visto che praticamente ti converrebbe ricomprarla. Io un rischio del genere per 100-200 euro in meno sul prezzo non lo correrei.

Ricapitolando:

Comprando in Europa= 2 anni di garanzia(tranne Nikon e Olympus che dovrebbero farne solo uno) e diritto di recesso(questo vale per tutte le marche), ma spese di spedizione al centro assistenza (italiano) a carico del cliente.

Comprando da paesi non UE (extracomunitari)= Nessuna garanzia, nessun diritto di recesso, per qualunque marca/casa produttrice.

@jeffryeretico: il raw è il formato fotografico grezzo. In poche parole è il formato che contiene l'immagine così come è stata catturata dal sensore, senza alcuna elaborazione o compressione. Occupa circa 20MB (per una 5-6Mpx) e deve essere sviluppato con appositi programmi.
In generale però anche con la raffica ho notato un certo rallentamento nel salvataggio delle foto, con schede più grandi.

masternexus
20-08-2006, 16:07
Cosa ne pensate della finepix s9500?

gava
20-08-2006, 17:00
è possibile togliere la visualizzazione delle immagini subito dopo lo scatto...??

ciao

jerrygdm
20-08-2006, 17:10
no....non è possibile si può impostare 1,5 o 3 sec. C'è il modo zoom continuo ma non ho capito esattamente cosa fa, impostandolo con questo se sei velocissimo dopo lo scatto ripremi ok e in pratica è come se fosse quasi disabilitata la visualizzazione...cmq 1.5sec non sono mica tanti dai..

gava
21-08-2006, 01:03
beh puo' essere noioso se uno vuole scattare piu' scatti in sserie, o in modo semicontinuo. La visualizzazionr delle immagigini ti toglie qualche decino di secondo ...s

jerrygdm
21-08-2006, 08:20
se vuoi scattare in modo continuo c'è la modalità apposta allora punti, tieni premuto senza muovere e via....o cmq se non erro in quella modalità mentre premi ti fa vedere l'immagine qualche decimo di secondo prima di passare alla successiva

gava
21-08-2006, 08:32
beh si è vero, però avrei preferito che la img si potesse nn visualizzare così da ridurre il tempo che impiega la macchina per essere pronta per fotografare...

ciao

djdavid
31-08-2006, 19:06
Aggiornamento:

questa fotocamera ha la batteria infinita :D:D:D
Non la ho ancora caricata una volta (solo prima che la usassi).
222 foto (diciamo 100 con il flash), accesa quasi ogni giorno, giocato tanto per imparare le funzioni. Ce l'ho da 26 giorni.
Ah dimenticavo... la batteria mi segna ancora piena carica :D

jerrygdm
31-08-2006, 19:07
è vero, dura veramente tantissimo...impressionante!

djdavid
31-08-2006, 19:08
è vero, dura veramente tantissimo...impressionante!

Zio fa, che velocità
LOL

riccardosl45
01-09-2006, 10:25
cmq ho letto che all'aperto non è propio il massimo :(

cmq da molti siti viene fuori che la 800 is sia lamigliore..

esempio su megapixe.net, miglior qualità d'immagine ecc.ecc.

Per quale motivo all'aperto non è il massimo?

Ma hai visto il confronto delle immagini con la Canon da te citata?
Non cè storia sai ....

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf30/page12.asp

riccardosl45
01-09-2006, 10:39
beh si è vero, però avrei preferito che la img si potesse nn visualizzare così da ridurre il tempo che impiega la macchina per essere pronta per fotografare...

ciao

Ma cè la modalità apposta per gli scatti in sequenza

djdavid
22-09-2006, 13:08
UP :D

La FINEPIX V10 è uscita dopo???
E' migliore?
Se fosse così... la cambio :D

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=35718

jerrygdm
22-09-2006, 14:25
Se non erro è uscita l'anno scorso?

Cmq di migliore ha solo lo schermo + grande...per il resto è sotto, tra l'ìaltro è 5mpx.

pax8281
22-09-2006, 17:46
Ciao ragazzi, mi sto facendo una marea di risate...Avete paragonato la F30 alle reflex...ci manca poco...Assurdi, e che vi servono 3200ISO se vi sgrana il mondo? io ne preferisco 1000 ma almeno fotografo decentemente, e poi Questa F30 non ha nulla di impostazioni manuali, apprezzo mooolto di più una canon serie A(che le ha davvero le impostazioni manuali) Poi ho letto che c'è gente che ha speso 650 euro per una compattina con custodia subacquea con xd da 1 gb, Io con Quei soldi mi prendevo x davvero una reflex (Ad oggi con gli stessi soldi mi prendo una Olympus E-500 o una canon Eos 350D comprese le ottiche) SIamo Pazzi o cosa, questa copattina ha 6 mpx ed un ISO a 3200 che non serve a nulla, e vi fate rubare così 330,00 Euro(se siete andati bene)!!! Con 300 Euro vi prendete la Sony W100 che è nettamente migliore. Svegliatevi ragazzi, prima di comprare le provate le macchine o andate solo per sentito dire? Cmq. Aprite gli occhi io certamente non vi devo fare i conti in tasca a voi, ma sinceramente con quei soldi comprerei qualcosa di Nettamente Superiore...A presto Pax8281
P.S. Questo è solo un consiglio non un rimprovero.

jeffryeretico
22-09-2006, 18:31
scusa ma anche la w100 è una compattina che discorsi fai?

la f30 è una gran macchina, ovviamente non paragonabile alle reflex ma superiore alla w100 molto probabile

jerrygdm
22-09-2006, 20:39
Ciao ragazzi, mi sto facendo una marea di risate...Avete paragonato la F30 alle reflex...ci manca poco...Assurdi, e che vi servono 3200ISO se vi sgrana il mondo? io ne preferisco 1000 ma almeno fotografo decentemente, e poi Questa F30 non ha nulla di impostazioni manuali, apprezzo mooolto di più una canon serie A(che le ha davvero le impostazioni manuali) Poi ho letto che c'è gente che ha speso 650 euro per una compattina con custodia subacquea con xd da 1 gb, Io con Quei soldi mi prendevo x davvero una reflex (Ad oggi con gli stessi soldi mi prendo una Olympus E-500 o una canon Eos 350D comprese le ottiche) SIamo Pazzi o cosa, questa copattina ha 6 mpx ed un ISO a 3200 che non serve a nulla, e vi fate rubare così 330,00 Euro(se siete andati bene)!!! Con 300 Euro vi prendete la Sony W100 che è nettamente migliore. Svegliatevi ragazzi, prima di comprare le provate le macchine o andate solo per sentito dire? Cmq. Aprite gli occhi io certamente non vi devo fare i conti in tasca a voi, ma sinceramente con quei soldi comprerei qualcosa di Nettamente Superiore...A presto Pax8281
P.S. Questo è solo un consiglio non un rimprovero.

Allora, io credo che non è il caso di passare agli insulti qui anche se veramente uno che scrive queste cose vuol dire che non sa nemmeno di cosa sta parlando....ma che discorsi fai? E' come paragonare un portatile ad un pc, o un palmare ad un portatile...circa i soldi sono quelli ma le esigenze e quello che sa fare uno magari non lo sa fare l'altro o comunque contano certe esigenze...Lasciamo le categorie come stanno...così come le reflex è ovvio che non si possono paragonare alle compatte, ma allora non farlo nemmeno tu! Se ti va bene 800iso come esempio beh la f30 lo fa, ma uno prende la f30 sostanzialmente xchè vuole una compatta (e guarda caso è stata classificata la miglior compatta del 2006, poi che ci siano sotto interessi x il premio può essere, sicuramente è una delle migliori, ecco). Dunque ogniuno è padrone di scegliere la macchinetta che vuole, questa f30 ha molti pro e qualche contro, è chiaro che altre compatte hanno molti altri pro e altri contro, a mio avviso bisogna guardare le esigenze di ogniuno.

Passo e chiudo.

pax8281
23-09-2006, 13:26
Allora, io credo che non è il caso di passare agli insulti qui anche se veramente uno che scrive queste cose vuol dire che non sa nemmeno di cosa sta parlando....ma che discorsi fai? E' come paragonare un portatile ad un pc, o un palmare ad un portatile...circa i soldi sono quelli ma le esigenze e quello che sa fare uno magari non lo sa fare l'altro o comunque contano certe esigenze...Lasciamo le categorie come stanno...così come le reflex è ovvio che non si possono paragonare alle compatte, ma allora non farlo nemmeno tu! Se ti va bene 800iso come esempio beh la f30 lo fa, ma uno prende la f30 sostanzialmente xchè vuole una compatta (e guarda caso è stata classificata la miglior compatta del 2006, poi che ci siano sotto interessi x il premio può essere, sicuramente è una delle migliori, ecco). Dunque ogniuno è padrone di scegliere la macchinetta che vuole, questa f30 ha molti pro e qualche contro, è chiaro che altre compatte hanno molti altri pro e altri contro, a mio avviso bisogna guardare le esigenze di ogniuno.

Passo e chiudo.
Assolutamente si, però se ti fai una lettura di tutte le pagine comprendi che c'è gente che nons a nemmeno cosa sta comprando!

ancer63
23-09-2006, 15:17
Assolutamente si, però se ti fai una lettura di tutte le pagine comprendi che c'è gente che nons a nemmeno cosa sta comprando!

io non so se c'è gente che non sa cosa compra, ma te non sai di cosa parli

probabilmente faresti meglio a provarla una fotocamera prima di parlare

1° è stata paragonata alle reflex solo con tutti i distinguo del caso. le reflex sono un'altro mondo in assoluto sia chiaro, ma questa incredibile compattina (che te forse non hai mai tenuto in mano per tutta una giornata) riesce a scattare con 1600 ISO in modo piuttosto pulito e dettagliato. prerogativa che prima era solo delle reflex. solo per questo motivo potrebbe essere accostata ad una reflex. ma le reflex RIPETO sono un'altro mondo e quindi non paragonabili. sia nel bene che nel male.
2° chi dice che non ha funzioni manuali?? forse ti sbagli con la F10 ti consiglio di rileggerti bene tutte le caratteristiche prima di scrivere e ridere
3° chi sceglie una compatta con quelle dimensioni e con quel peso non ti viene in mente che potrebbe non volere una fotocamera grossa e pesante? quindi se devi dare dei consigli o fare delle critiche, cerca di farli a "proposito" e non a sproposito. oppure pensi che tutti dobbiamo essere spinti dalle tue motivazioni nel comprare un'oggetto? tu preferisci spendere i tuoi soldi in una grossa e pesante reflex? ebbene io e molti altri no! ma non per questo devi farti una marea di risate o prenderci per degli sprovveduti.
saluti

pax8281
23-09-2006, 16:58
io non so se c'è gente che non sa cosa compra, ma te non sai di cosa parli

probabilmente faresti meglio a provarla una fotocamera prima di parlare

1° è stata paragonata alle reflex solo con tutti i distinguo del caso. le reflex sono un'altro mondo in assoluto sia chiaro, ma questa incredibile compattina (che te forse non hai mai tenuto in mano per tutta una giornata) riesce a scattare con 1600 ISO in modo piuttosto pulito e dettagliato. prerogativa che prima era solo delle reflex. solo per questo motivo potrebbe essere accostata ad una reflex. ma le reflex RIPETO sono un'altro mondo e quindi non paragonabili. sia nel bene che nel male.
2° chi dice che non ha funzioni manuali?? forse ti sbagli con la F10 ti consiglio di rileggerti bene tutte le caratteristiche prima di scrivere e ridere
3° chi sceglie una compatta con quelle dimensioni e con quel peso non ti viene in mente che potrebbe non volere una fotocamera grossa e pesante? quindi se devi dare dei consigli o fare delle critiche, cerca di farli a "proposito" e non a sproposito. oppure pensi che tutti dobbiamo essere spinti dalle tue motivazioni nel comprare un'oggetto? tu preferisci spendere i tuoi soldi in una grossa e pesante reflex? ebbene io e molti altri no! ma non per questo devi farti una marea di risate o prenderci per degli sprovveduti.
saluti
Wow...Io le vendo le Fotocamere..E se tanto lo vuoi sapere ho anche un negozio. Sia Online che di persona. Ma non facciamoci pubblicità!
Alla prossima

Amon88
23-09-2006, 17:28
Per pax8281:

Il fatto che tu le venda, non implica assolutamente il fatto che tu ci capisca, anzi, da quello che hai detto mi hai dato tutt'altra impressione.

Ho letto recensioni su recensioni dell'F30, fatta da gente che ci lavora quotidiamente nel mondo della fotografia, e che non le vende semplicemnte. Ti porto l'esempio di DpReview.com, che per la F30 dà come giudizio un "Highly Reccomended", il massimo dei voti per capirci. E sulla stessa linea di giudizio sono tutte le altre prove che si possono trovare sulla rete. Grandissimi elogi per la resa ad alti ISO (decisamente i migliori tra le digitali compatte, e ripeto digitali compatte), per i dettagli catturati dal SuperCCD, per i colori resi in foto e per la stupefacente durata della batteria. Difetti sicuramente ne avrà, ma si limitano a piccole cose come effetti di purple fringing qua e là e un obiettivo non troppo veloce al massimo ingrandimento.

Tu ti fai una marea di risate a leggere commenti di persone che non sanno nemmeno cosa comprano. Io sinceramente le risate me le sono fatte leggendo il tuo post, pieno, stracolmo di imprecisioni e di pensieri da uomo da bar. Altro che rivenditore. Sinceramente prima di parlare, faresti prima a informarti.

1) L'F30 non ha controlli manuali??? Vatti a dare una letta al manuale va, prima di venderle le tue F30. Forse è il caso che ti aggiorni un attimo

2) ISO3200 inutilizzabile e lo ripeti continuamente nel post. Va bene, posso pure starci, ma falle a ISO 800 o ISO 1600, poi confronta il risultato con le Canon compatte del tuo negozio o con la W100 che tanto sbandieri. Poi ne riparliamo. L'F30 ha la qualità indubbiamente e nettamente migliore nell'ambito delle compatte.

3) La custudia subacquea da 300 euro sinceramente non l'ho mai vista, e anche se esistesse veramente ce l'avranno in 3 utenti in tutto il mondo. Uno lo hai visto tu, e ok, ma mi dici che argomento sarebbe questo per denigrare l'F30? Boh.

Ti ripeto. Ti sei posto in modo arrogante sbandierando la tua superiorità da "rivenditore di macchinette fotografiche". Hai sputato giudizi senza avere la minima di cosa stai dicendo, dando sentenze senza basarti sui fatti ma su chissà quali pregiudizi. Hai dato dei morti di sonno a chi come me ha acquistato l'F30, hai pregato costoro di svegliarsi perchè hanno preso chissà quale fregatura. Io della mia F30 sono soddisfattissimo, e così come me sono soddisfatti tutti gli altri utenti con cui ho potuto scambiare impressioni.
Sinceramente, non lo tollero sentirmi dire di "svegliarmi" da nessuno, figuriamoci da un tipo come te. La prossima volta evita magari, e pensaci su prima di fare altre figuracce come questa.

Niente di personale.

Alla prossima.

P.S.: Meglio stare zitti e fare la figura degli idioti che parlare e fornirne la certezza. (O. Wilde)

pax8281
23-09-2006, 21:36
Per pax8281:

Il fatto che tu le venda, non implica assolutamente il fatto che tu ci capisca, anzi, da quello che hai detto mi hai dato tutt'altra impressione.

Ho letto recensioni su recensioni dell'F30, fatta da gente che ci lavora quotidiamente nel mondo della fotografia, e che non le vende semplicemnte. Ti porto l'esempio di DpReview.com, che per la F30 dà come giudizio un "Highly Reccomended", il massimo dei voti per capirci. E sulla stessa linea di giudizio sono tutte le altre prove che si possono trovare sulla rete. Grandissimi elogi per la resa ad alti ISO (decisamente i migliori tra le digitali compatte, e ripeto digitali compatte), per i dettagli catturati dal SuperCCD, per i colori resi in foto e per la stupefacente durata della batteria. Difetti sicuramente ne avrà, ma si limitano a piccole cose come effetti di purple fringing qua e là e un obiettivo non troppo veloce al massimo ingrandimento.

Tu ti fai una marea di risate a leggere commenti di persone che non sanno nemmeno cosa comprano. Io sinceramente le risate me le sono fatte leggendo il tuo post, pieno, stracolmo di imprecisioni e di pensieri da uomo da bar. Altro che rivenditore. Sinceramente prima di parlare, faresti prima a informarti.

1) L'F30 non ha controlli manuali??? Vatti a dare una letta al manuale va, prima di venderle le tue F30. Forse è il caso che ti aggiorni un attimo

2) ISO3200 inutilizzabile e lo ripeti continuamente nel post. Va bene, posso pure starci, ma falle a ISO 800 o ISO 1600, poi confronta il risultato con le Canon compatte del tuo negozio o con la W100 che tanto sbandieri. Poi ne riparliamo. L'F30 ha la qualità indubbiamente e nettamente migliore nell'ambito delle compatte.

3) La custudia subacquea da 300 euro sinceramente non l'ho mai vista, e anche se esistesse veramente ce l'avranno in 3 utenti in tutto il mondo. Uno lo hai visto tu, e ok, ma mi dici che argomento sarebbe questo per denigrare l'F30? Boh.

Ti ripeto. Ti sei posto in modo arrogante sbandierando la tua superiorità da "rivenditore di macchinette fotografiche". Hai sputato giudizi senza avere la minima di cosa stai dicendo, dando sentenze senza basarti sui fatti ma su chissà quali pregiudizi. Hai dato dei morti di sonno a chi come me ha acquistato l'F30, hai pregato costoro di svegliarsi perchè hanno preso chissà quale fregatura. Io della mia F30 sono soddisfattissimo, e così come me sono soddisfatti tutti gli altri utenti con cui ho potuto scambiare impressioni.
Sinceramente, non lo tollero sentirmi dire di "svegliarmi" da nessuno, figuriamoci da un tipo come te. La prossima volta evita magari, e pensaci su prima di fare altre figuracce come questa.

Niente di personale.

Alla prossima.

P.S.: Meglio stare zitti e fare la figura degli idioti che parlare e fornirne la certezza. (O. Wilde)
Wooooow
mi sembra di essere, in un paese antidemocratico..Il termine democrazia deriva dal greco demos: popolo e cratos: potere, ed etimologicamente significa governo del popolo, qui la democrazia non esiste, siamo molto Bravi a Denigrare la Gente! GRAZIE CMQ. Non sono per tua informazione un uomo da bar, ma sono ricercatore in ambito Antropologico, in più do una mano a Mio Padre in Negozio, Il Mio Curricula è Antropologia Fotografica. Ma Tu Non Ne puoi capire, perchè io sono troppo sotto di te, Io sono UN Uomo da bar non posso certo farti capire il significato di quello che ho scritto prima, Guarda anche io sono Bravo a copiare le Frasi Oscar Wilde, Ma non sono Così IDIOTA da Farlo, perchè vuol dire che non sai dire un tuo concetto e fai come Tanta Gente con i Paraocchi(come i Ciucci) Copia...Copia...Copia...La F30 è Un'ottima Macchina Testata da me personalmente, ma io ho Puntualizzato il fatto che molta gente è incapace di Intendere e di Volere e compra con i PARAOCCHI...Si come i CIUCCI...NON TI STO OFFENDENDO. Io Sono solo uno che prima di fare un passo in avanti ne fa 100 indietro per non sbagliare l'unico passo giusto, diversamente da TE che ne fai 100 avanti e poi cadi nel Burrone senza poter tornare indietro. Cmq. io Non sono Alla Tua Altezza sono al di sotto di te(MA FAMMI IL PIACERE) Pensa a Fotografare, si lo sai perchè? Perchè la Fotografia è un attimo, l'ho scritto anche nella mia Firma : La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà(questa è una mia frase non di Oscar Wilde). Io non Guardo Quello che Tu hai comprato ma consiglio a te di comprare altro se questo non è adatto a te. Non Ho Altre Parole anche perchè la Figura da Rozzo Ingnorante l'hai Fatta Tu.

jerrygdm
23-09-2006, 21:52
Dai basta con queste incomprensioni. Un mio parere è che esistono varie categorie di clienti e anche tra gli inesperti ci sono quelli che vogliono interessarsi per acquistare al meglio, quelli che guardano solo il prezzo, quelli che guardano solo l'estetica, quelli che non si interessano vogliono un prodotto e il primo che gli capita lo compera...non bisogna mai generalizzare. Se un utente viene in negozio da te e dice: voglio quella macchina tu fai bene a consigliare però se lui è convinto di quello che fa o non vuole informazioni o consigli ulteriori non vedo dov'è il problema, sa già quello che potrebbe andare in contro. Qui siamo in un forum bello perchè ci si può scambiare molti tipi di informazioni e consigli di ogni genere e già un utente che viene qui a chiedere consiglio o spiegazioni non è un utente ignorante o meglio ignorante ma che vuole non esserlo +.

Orma i i pregi e i difetti di questa macchina li sappiamo tutti chi + chi - e li potremmo elencare, dunque le informazioni ci sono se un utente ha il paraocchi beh sono suoi i soldi e dopo avergli fatto notare in cosa sbaglia credo che sono cavoli suoi...

pax8281
23-09-2006, 21:56
Dai basta con queste incomprensioni. Un mio parere è che esistono varie categorie di clienti e anche tra gli inesperti ci sono quelli che vogliono interessarsi per acquistare al meglio, quelli che guardano solo il prezzo, quelli che guardano solo l'estetica, quelli che non si interessano vogliono un prodotto e il primo che gli capita lo compera...non bisogna mai generalizzare. Se un utente viene in negozio da te e dice: voglio quella macchina tu fai bene a consigliare però se lui è convinto di quello che fa o non vuole informazioni o consigli ulteriori non vedo dov'è il problema, sa già quello che potrebbe andare in contro. Qui siamo in un forum bello perchè ci si può scambiare molti tipi di informazioni e consigli di ogni genere e già un utente che viene qui a chiedere consiglio o spiegazioni non è un utente ignorante o meglio ignorante ma che vuole non esserlo +.

Orma i i pregi e i difetti di questa macchina li sappiamo tutti chi + chi - e li potremmo elencare, dunque le informazioni ci sono se un utente ha il paraocchi beh sono suoi i soldi e dopo avergli fatto notare in cosa sbaglia credo che sono cavoli suoi...
QUOTO ALLA GRANDE. Finalmente uno che sa leggere.

CARVASIN
24-09-2006, 10:35
Ma Tu Non Ne puoi capire
vabe...può scappare
io ho Puntualizzato il fatto che molta gente è incapace di Intendere e di Volere e compra con i PARAOCCHI...Si come i CIUCCI...NON TI STO OFFENDENDO
e invece si; magar non stai offendendo lui. ma c'è differenza tra dire che la gente compra coi paraocchi e dire che è "incapace di intendere e di volere". questa è un'offesa, gratuita e da cafoni
Io Sono solo uno che prima di fare un passo in avanti ne fa 100 indietro per non sbagliare l'unico passo giusto, diversamente da TE che ne fai 100 avanti e poi cadi nel Burrone senza poter tornare indietro.
giudizi a cui sei arrivato dopo un profondo ragionamento scommetto. ma non lo stai offendendo...
Io non Guardo Quello che Tu hai comprato ma consiglio a te di comprare altro se questo non è adatto a te.
ma quale consiglio hai dato scusa? ti sei messo a parlare di reflex...
cito da un tuo post
Poi ho letto che c'è gente che ha speso 650 euro per una compattina con custodia subacquea con xd da 1 gb, Io con Quei soldi mi prendevo x davvero una reflex (Ad oggi con gli stessi soldi mi prendo una Olympus E-500 o una canon Eos 350D comprese le ottiche) SIamo Pazzi o cosa
siamo dei "cosa" grazie . visto che esistono persone che, con molta probabilità, amano il mare e vorrebbbero fotografarlo, ma forse non hanno budget elevatissimi....aspetta! che dico!! dovevano prendere una 350D e immergersi cosi! :rolleyes:
QUOTO ALLA GRANDE. Finalmente uno che sa leggere.
questo sempre perchè tu non stai offendendo...

ciao!

PS: vediamo di darci una regolata tutti e non dover fare come i bambini che devono chiamare la maestra ;)

Amon88
24-09-2006, 11:22
Che tristezza. Tanta, tanta, tanta tristezza.

P.S.: "Io Sono solo uno che prima di fare un passo in avanti ne fa 100 indietro per non sbagliare l'unico passo giusto, diversamente da TE che ne fai 100 avanti e poi cadi nel Burrone senza poter tornare indietro." Pax8281

Posso citare questo, Signore? Anzi, la metto come mia firma. Per favore, Signore, non mi chieda i diritti d'autore.

Wooooow
mi sembra di essere, in un paese antidemocratico..Il termine democrazia deriva dal greco demos: popolo e cratos: potere, ed etimologicamente significa governo del popolo, qui la democrazia non esiste, siamo molto Bravi a Denigrare la Gente! GRAZIE CMQ. Non sono per tua informazione un uomo da bar, ma sono ricercatore in ambito Antropologico, in più do una mano a Mio Padre in Negozio, Il Mio Curricula è Antropologia Fotografica. Ma Tu Non Ne puoi capire, perchè io sono troppo sotto di te, Io sono UN Uomo da bar non posso certo farti capire il significato di quello che ho scritto prima, Guarda anche io sono Bravo a copiare le Frasi Oscar Wilde, Ma non sono Così IDIOTA da Farlo, perchè vuol dire che non sai dire un tuo concetto e fai come Tanta Gente con i Paraocchi(come i Ciucci) Copia...Copia...Copia...La F30 è Un'ottima Macchina Testata da me personalmente, ma io ho Puntualizzato il fatto che molta gente è incapace di Intendere e di Volere e compra con i PARAOCCHI...Si come i CIUCCI...NON TI STO OFFENDENDO. Io Sono solo uno che prima di fare un passo in avanti ne fa 100 indietro per non sbagliare l'unico passo giusto, diversamente da TE che ne fai 100 avanti e poi cadi nel Burrone senza poter tornare indietro. Cmq. io Non sono Alla Tua Altezza sono al di sotto di te(MA FAMMI IL PIACERE) Pensa a Fotografare, si lo sai perchè? Perchè la Fotografia è un attimo, l'ho scritto anche nella mia Firma : La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà(questa è una mia frase non di Oscar Wilde). Io non Guardo Quello che Tu hai comprato ma consiglio a te di comprare altro se questo non è adatto a te. Non Ho Altre Parole anche perchè la Figura da Rozzo Ingnorante l'hai Fatta Tu.

Amon88
24-09-2006, 11:27
"La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà". Chiedo scusa, mi sono sentito di citare anche questa Sua sublime riflessione non copiata dall'intellettuale di turno ma partorita da Lei, Signore.

bigiagia
24-09-2006, 12:18
Io non sono un antropofotografo e il mio papi non ha un negozio di fotografia
però sono un felice possessore di una F30. E' veramente una macchinetta
che " immortala l'attimo che mai più ritornerà ". Piccola, leggera, tascabile,
alti iso puliti, bassi iso molto nitidi e definiti, da tenere sempre con sè, è
veramente una panacea per scatti diurni e notturni rubati e improbabili, ideale per i ladri di immagini.

ancer63
24-09-2006, 13:02
dopo l'ultimo post di pax8281 dico solo un NO COMMENT e mi tiro fuori dal thread

ma non prima di quotare il post di bigiagia
come ogni suo post sempre chiaro e ragionevole

by :)

hommo
24-09-2006, 13:54
Ragazzi, però forse pax8281, avrà anche esagerato però voi siete assurdi, un pochetto ha ragione, non ha proprio tutti i torti. Cmq. meglio finirla qua la discussione, anche perchè alcuni di voi quotando quello che ha scritto si sono dati la zappa sui piedi. Ora vo Via e Torno a Fotografare. Che tristezza lo dico io perchè molti qui vengono solo per capire e mai apprendere quello che c'è scritto e fanno solo i saputelli.

Amon88
24-09-2006, 17:25
Che tristezza lo dico io perchè molti qui vengono solo per capire e mai apprendere quello che c'è scritto e fanno solo i saputelli.

Sinceramente non ho capito il senso di questa frase. Se era riferita a me, ti invito a rileggere il mio post e a notare come nel mio intervento abbia solo usato dei fatti a supporto delle mie tesi. Non ho fatto il saputello, ma ho solo corretto le palesi imprecisioni di Pax, dal mischiare reflex con compatte al non avere idea su cosa stia dicendo realmente.
Il tutto ignorando l'estremo livello sociale del Medesimo, se avessi saputo dei suoi lunghi anni di nobilissimo studo in Antropologia Fotografica, non mi sarei permesso neanche di intervenire in una discussione in cui anche Lui prendeva parte. Con questo, mi scuso di cuore con il Medesimo, non oserò mai più frequentare un forum dove sia presente anch'Egli. Io non sono degno.

FreeMan
25-09-2006, 16:52
pax8281.. di nuovo ad insultare a destra e a manca? per fortuna che dopo il tuo ritorno mi hai garantito che saresti cambiato... eh già

sospeso 10gg

Ragazzi, però forse pax8281, avrà anche esagerato però voi siete assurdi, un pochetto ha ragione, non ha proprio tutti i torti. Cmq. meglio finirla qua la discussione, anche perchè alcuni di voi quotando quello che ha scritto si sono dati la zappa sui piedi. Ora vo Via e Torno a Fotografare. Che tristezza lo dico io perchè molti qui vengono solo per capire e mai apprendere quello che c'è scritto e fanno solo i saputelli.

e questo tuo clone viene bannato ;)

fartene altri ti costerà un aumento di sospensione

>bYeZ<

riccardosl45
25-09-2006, 17:12
Poi ho letto che c'è gente che ha speso 650 euro per una compattina con custodia subacquea con xd da 1 gb, Io con Quei soldi mi prendevo x davvero una reflex

Dovè l'hai letto?
E con 650 euro te la regalavano la custodia sub per la reflex? :D :D

jerrygdm
25-09-2006, 17:24
Bella storia...riccardosl45 non sapevo personalmente chi fosse e cosa avesse fatto, probabilmente anche gli altri che non avrebbero fatto accendere così la discussione sapendo che è un utente che insulta facilmente :)

Per fortuna che ci sono i mod che ricordano tutto di tutti e che regolamentano un pò...anche se una volta sono stato sospeso x aver fatto un annuncio involontario considerato dal mod che forse aveva la giornata storta come un vero e proprio annuncio di mercatino.

riccardosl45
25-09-2006, 17:27
Bella storia...riccardosl45 non sapevo personalmente chi fosse e cosa avesse fatto, probabilmente anche gli altri che non avrebbero fatto accendere così la discussione sapendo che è un utente che insulta facilmente :).

Cosa centro scusa? :rolleyes:

jerrygdm
25-09-2006, 17:31
Cosa centro scusa? :rolleyes:

si ho sbagliato a vedere il nome del mod....mi riferivo a FreeMan e non a te...

FreeMan
25-09-2006, 17:37
...anche se una volta sono stato sospeso x aver fatto un annuncio involontario considerato dal mod che forse aveva la giornata storta come un vero e proprio annuncio di mercatino.

se hai qualcosa da ridire sulla sospensione devi farlo in privato, come da regolamento. (consiglio cmq di leggere gli avvisi di sezione in modo da non addebitare le azioni dei mod ad eventuali "giornate storte" :))

chiudiamo qui questo inutile OT e che il thread prosegua

>bYeZ<

Amon88
25-09-2006, 18:40
Scusami Freeman, solo una cosa...

Ho capito bene? Hommo era un clone di pax??? cioè... questo aveva due account e si dava ragione da solo? Ti prego di rispondermi solo a questo...

FreeMan
25-09-2006, 21:48
quello ho scritto ;)

e ora chiudiamo sta storia :)

>bYeZ<

gianlu75xp
25-09-2006, 23:40
Scusami Freeman, solo una cosa...

Ho capito bene? Hommo era un clone di pax??? cioè... questo aveva due account e si dava ragione da solo? Ti prego di rispondermi solo a questo...

:asd:

fantastico, mi sono letto il thread per sapere quali erano le impressioni degli utenti/possessori di F30 perchè sarei interessato all'acquisto e mi sono imbattuto in questo flame...

comunque... tornando a noi... nel range di prezzo sui 300€ mi potete confermare che rispetto a Canon Ixus e Sony W100 la F30 è una scelta consigliata? Sto solo aspettando che scenda un po' di prezzo e poi sarà mia! :)

ancer63
26-09-2006, 08:01
x gianlu75xp

a mio giudizio si! senza dubbio.
la Fuji ti permette di utilizzare i 1600 ISO con tutti i vantaggi che questo comporta.
probabilmente riesce ad utilizzare ISO così alti senza impastare, come invece fanno tutte le altre, grazie al suo sensore: diverso (ricordiamolo) da tutte le altre marche.

esempio originle non ritoccato 1600 ISO

http://img100.imageshack.us/img100/3783/dscf0637zp3.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=dscf0637zp3.jpg)

stessa foto con leggera saturazione e leggera maschera di contrasto

http://img81.imageshack.us/img81/9288/dscf0637bzl0.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=dscf0637bzl0.jpg)

ricordiamoci che stiamo parlando di una compatta e non di una reflex
quindi le valutazioni devono essere fatte con il metro di giudizio di una compatta

per finire: cosa forse più importante, in stampa la prima è perfetta ve lo garantisco! :)

riccardosl45
26-09-2006, 08:42
:asd:

fantastico, mi sono letto il thread per sapere quali erano le impressioni degli utenti/possessori di F30 perchè sarei interessato all'acquisto e mi sono imbattuto in questo flame...

comunque... tornando a noi... nel range di prezzo sui 300€ mi potete confermare che rispetto a Canon Ixus e Sony W100 la F30 è una scelta consigliata? Sto solo aspettando che scenda un po' di prezzo e poi sarà mia! :)

Guarda:

gianlu75xp
26-09-2006, 09:41
Guarda:

Azz... in confronto la Canon ha un bel po' di rumore! :eek:

Bmwman
26-09-2006, 09:48
Ammazza quanto fa paura sta F30!! Vorrei solo poterla confrontare con la canon ixus 850 is (http://www.dpreview.com/news/0609/06091403_canon_sd800is.asp) che uscirà ad ottobre e che ha un interessantissimo grandangolare 28 mm.

Ma credo che il sensore della F30 rimarrà avanti ancora per un bel pò! Che ne dite?

ezio79
26-09-2006, 10:05
Guarda:
impressionante!
in fondo già del precedente modello si parlava molto bene da parte di gente che sa ciò che dice

bigiagia
26-09-2006, 13:52
Questa è una foto estiva classica a 200 iso con la f30 fatta in corsica.
In genere la vegetazione non è facile, qui però la f30 dimostra di saperci fare
anche con i dettagli. Jpg molto definiti

http://img153.imageshack.us/img153/65/boscoxm7.jpg

bigiagia
26-09-2006, 13:58
Qui invece ci sono scatti a 1600 iso, tutti senza cavalletto e in condizioni di
luce difficili

http://img245.imageshack.us/img245/7043/robertajg3.jpg

http://img182.imageshack.us/img182/8465/napolink4.jpg

CARVASIN
26-09-2006, 14:06
l'unica cosa che trovo veramente fastidiosa (anche nella mia f11) è il purple...non ricordo il nome :stordita:

è l'effetto che si può notare nella foto a 200 iso, intorno ai rami

ovvio che se non avesse avuto neanche quello.... :sbavvv:

ciao!

ezio79
26-09-2006, 14:16
Qui invece ci sono scatti a 1600 iso, tutti senza cavalletto e in condizioni di
luce difficili

http://img245.imageshack.us/img245/7043/robertajg3.jpg

http://img182.imageshack.us/img182/8465/napolink4.jpg
sembra quasi applicare i filtri di neatimage in automatico!

ezio79
26-09-2006, 14:18
l'unica cosa che trovo veramente fastidiosa (anche nella mia f11) è il purple...non ricordo il nome :stordita:

è l'effetto che si può notare nella foto a 200 iso, intorno ai rami

ovvio che se non avesse avuto neanche quello.... :sbavvv:

ciao!
purple fringe

http://en.wikipedia.org/wiki/Purple_fringing

CARVASIN
26-09-2006, 14:20
ecco, mi veniva finning ma sapevo di dire una boiata :)

grazie per il link

ciao!

ezio79
26-09-2006, 14:28
ecco, mi veniva finning ma sapevo di dire una boiata :)

grazie per il link

ciao!
;)

djdavid
27-10-2006, 15:17
Data di acquisto: 04/08/06
Oggi è il 27/10/06.
Sono passati quasi 3 mesi!!! Ho fatto 350 foto circa (flash e non)!!! L'ho usata molto all'inizio per capirne il funzionamento!!!
E l'ho caricata solo appena comprata (una volta sola)!!!!!!

Ma come è possibile????? La consiglio solamente per la durata della batteria :D
Soddisfatissimo dell'acquisto!

Scriverò quando la caricherò per la seconda volta.

Ah, ci sono 3 tacche di carica, me ne rimangono ancora 2!!!

ezio79
27-10-2006, 15:33
Oggi è il 27/10/06.
Sono passati quasi 3 mesi!!! Ho fatto 350 foto circa (flash e non)!!! L'ho usata molto all'inizio per capirne il funzionamento!!!

ottima l'autonomia, ma 350 scatti in 3 mesi non sono molti (specie considerendo l'effetto novità).
Il ritmo di una digitale di solito è tra i 2400 e 6000 scatti l'anno (professionisti e super appassionati esclusi).

djdavid
27-10-2006, 15:36
ottima l'autonomia, ma 350 scatti in 3 mesi non sono molti (specie considerendo l'effetto novità).
Il ritmo di una digitale di solito è tra i 2400 e 6000 scatti l'anno (professionisti e super appassionati esclusi).

Ahhh ok non lo sapevo, è un po come il kilometraggio per le auto...
Allora sono io che non macino molta strada :asd:

djdavid
28-10-2006, 19:27
Possessori della F30....è uscita la F31fd....cosa ne pensate?

ciao ciao

??? link?

matteo1
28-10-2006, 19:42
Oggi è il 27/10/06.

anche la batteria della mia F10 dura tanto;e per fortuna visto che dopo 350 cariche calano come riportato nel manuale.

matteo1
28-10-2006, 19:46
??? link?
http://www.dpreview.com/news/0609/06092501fujif31fd.asp
http://www.digitalcameratracker.com/archives/2006/09/25/fujifilm-finepix-f31fd.html

gianlu75xp
28-10-2006, 20:34
anche la batteria della mia F10 dura tanto;e per fortuna visto che dopo 350 cariche calano come riportato nel manuale.

Se fa 4 ricariche all'anno mi sa che con 350 ricariche ne passerà del tempo prima che la batteria inizi a deperire :asd:

riccardosl45
29-10-2006, 09:19
grazie....per i link....allora che ne pensate?

un amico voleva acquistare la F30, poi leggendo, ha visto questa nuova F31 fd e si trova in diffficoltà....

grazie mille

Boh mi pare che le caratteristiche siano rimaste quelle sia come MPx, sia come zoom, sia come ISO....

Non mi piace abbiano messo la connettività infrarossi, al giorno d'oggi credo abbiano tutti il bluetooth o simili.

jeffryeretico
01-11-2006, 10:27
e la nuova funzione della f31 fatta apposta per i volti cosa ne pensate?

jeffryeretico
04-11-2006, 10:41
ciao ragazzi,

la f30 mispira molto per le foto notturne, mentre la ixus per il 28 mm (anche se non ho ancora capito se si perde di qualità con queste dimensioni) , per il riconoscimento del volto, stabilizzatore....tutte belle cose pero' mai quanto le foto spettacolari che fa la f30 al buio.

la cosa che mi blocca sulla f30 è il fatto che spari alti gli iso, pero' su questo forum avevo letto che era possibile anche in modalità automatica, bloccare gli iso manualemte ad esempio a 100.

aspetto i vostri pareri.

grazie
ciao

jeffryeretico
04-11-2006, 11:13
Per quale motivo all'aperto non è il massimo?

Ma hai visto il confronto delle immagini con la Canon da te citata?
Non cè storia sai ....

bhe impressionante, pero' come vedi sono foto al chiuso.

ho letto che all'aperto la f30 siccome spara iso altissimi, fa foto peggiori della xisu 850 ad esempio.

ma non è possibile bloccare manualmente gli iso a 100 ad esempio e lasciare tutto il resto in modalità automatica?

ciro85
04-11-2006, 11:55
Ma alla fine la modalità manuale della F30 è similissima a quella automatica..
Puoi impostare gli ISO e il bilanciamento del bianco, che puoi benissimo lasciare in AUTO..puoi regolare un pò l'esposizione e poco altro..
Quindi basta mettere la modalità Manuale e impostare iso AUTO400 e la macchina è pronta a scattare.. In interni e dove c'è poca luce metti 800 ISO o AUTO1600 e sei a posto.

jeffryeretico
04-11-2006, 13:01
mmm..
capisco.

sono davvero combattuto, a me piace molto scattare foto in notturna, però anche la canon non scherza, cioè mi pare di capire che di giorno faccia foto migliori

ciro85
04-11-2006, 20:18
Sapete mica se è possibile bloccare l'esposizione in un punto che scelgo io??
Mi spiego: io uso Esposizione Spot, però alla fine non capisco quale è il momento in cui la camera misura l'esposizione..se io premo a metà il pulsante di scatto mi mette a fuoco e mi mantiene la messa a fuoco fino a che nn lo lascio, esiste qualcosa di simile per l'esposizione o mi dovrei rivolgere ad una reflex per questo?

riccardosl45
05-11-2006, 10:09
mmm..
capisco.

sono davvero combattuto, a me piace molto scattare foto in notturna, però anche la canon non scherza, cioè mi pare di capire che di giorno faccia foto migliori

Sulla Canon hai i controlli manuali? :confused:

jeffryeretico
05-11-2006, 10:18
non so

riccardosl45
06-11-2006, 09:54
non so

Quando mi ero informato io mi avevano detto che le Canon Ixus non hanno controlli manuali.

riccardosl45
06-11-2006, 10:11
Le canon ixus come controlli manuali hanno la variazione dell'esposizione e i diversi blocchi dell'otturatore, il bilanciamento del bianco ecc ecc, ma per dire su esse non è possibile modificare la priorità all'apertura e la priorità alla velocità....

Gli ISO si possono selezionare?

Zoltan
27-11-2006, 10:57
Ho acquistato questa macchinetta a luglio per fotografare il battesimo della mia bimba e perchè, leggendo questo forum, avevo avuto l'impressione che si trattasse di un'ottma macchina.
Premetto che non sono un esperto nè voglio fare foto professionali, ma sono rimasto un bel pò deluso dalla F30.
Ciò che non mi va proprio giù è il livello di sgranatura che si nota su Photoshop CS2 guardando le foto a dimensioni reali. Le ho provate tutte, ovviamente evito di scattare in automatico, metto in modalità M e regolo solo gli ISO, ho provato anche a regolare tempi e diaframmi, ma non mi piace il risultato. Sono molto (ma molto) più soddisfatto guardando una foto al PC fatta con la vecchia Canon Powershot S30 di mio padre...questione di gusti.
Sto seriamente pensando di sostituirla, ma ora ho paura di scegliere. Sono indeciso tra Canon S3 oppure A630. La cosa che mi interessa è qualità (nitidezza, definizione, no sgranatura) ottima nelle foto all'esterno, migliore possibile in quelle fatte all'interno. Certo la F30 riesce a fotografare quasi al buio, ma a cosa serve so poi le foto non si possono guardare?
Consigli?

ezio79
27-11-2006, 14:10
non escluderei che la Tua fotocamera possa avere qualche problema, perché pur non avendo un ottica paragonabile al sensore la qualità delle immagini della f30 è rinomata.
Uno per tutti il test del primo sito al mondo di fotografia: dpreview

Bmwman
27-11-2006, 14:15
Molto strano perchè la qualità dell'immagine della F30 (se si esclude l'arcinoto problema del purple fringing) non ha eguali tra le compatte al momento.

Time Zone
27-11-2006, 14:34
Ho acquistato questa macchinetta a luglio per fotografare il battesimo della mia bimba e perchè, leggendo questo forum, avevo avuto l'impressione che si trattasse di un'ottma macchina.
Premetto che non sono un esperto nè voglio fare foto professionali, ma sono rimasto un bel pò deluso dalla F30.
Ciò che non mi va proprio giù è il livello di sgranatura che si nota su Photoshop CS2 guardando le foto a dimensioni reali. Le ho provate tutte, ovviamente evito di scattare in automatico, metto in modalità M e regolo solo gli ISO, ho provato anche a regolare tempi e diaframmi, ma non mi piace il risultato. Sono molto (ma molto) più soddisfatto guardando una foto al PC fatta con la vecchia Canon Powershot S30 di mio padre...questione di gusti.
Sto seriamente pensando di sostituirla, ma ora ho paura di scegliere. Sono indeciso tra Canon S3 oppure A630. La cosa che mi interessa è qualità (nitidezza, definizione, no sgranatura) ottima nelle foto all'esterno, migliore possibile in quelle fatte all'interno. Certo la F30 riesce a fotografare quasi al buio, ma a cosa serve so poi le foto non si possono guardare?
Consigli?

Boh, sembra di sentire un commento sulla 5600... forse è proprio il superccd che a volte sfaglia per quanto riguarda la nitidezza, ad iso alti o meno, io più passa meno ci capisco.

Zoltan
27-11-2006, 19:38
Mi dispiace che le foto siano troppo grandi per allegarle altrimenti mi sarebbe piaciuto qualche vostro commento...

ezio79
27-11-2006, 21:03
Mi dispiace che le foto siano troppo grandi per allegarle altrimenti mi sarebbe piaciuto qualche vostro commento...
postane comunque qualcuna su imageshack e simili

Zoltan
28-11-2006, 08:26
postane comunque qualcuna su imageshack e simili

Ma su imageshack le foto non devono avere dimensione max 1 Mb?

ezio79
28-11-2006, 09:36
Ma su imageshack le foto non devono avere dimensione max 1 Mb?
si, ma da quanti mb sono le Tue foto?

anche riportandole sotto 1mb si dovrebbero distinguere foto buone da foto "difettose".

Zoltan
28-11-2006, 11:05
si, ma da quanti mb sono le Tue foto?

anche riportandole sotto 1mb si dovrebbero distinguere foto buone da foto "difettose".

Mi dici come portarne una sotto 1 Mb senza rovinarla ulteriormente? Grazie

Time Zone
28-11-2006, 11:32

La apri con un programma di fotoritocco e la salvi con un rapporto di compressione un po' più elevato. Oppure puoi ritagliare una parte dell'immagine facendo un crop.

jerrygdm
28-11-2006, 11:36
dite che non conviene abbassare la risoluzione piuttosto che comprimerla?

ezio79
28-11-2006, 11:56
la soluzione migliore è ritagliarne una parte perché così quello che si vedrà rimane come in origine.

Comunque IMHO anche se fai un piccolo resize portandola a 2-3 mpixel pur in presenza di una piccola perdita di qualità - come dicevo - si dovrebbero distinguere foto buone da foto "difettose"

onesky
28-11-2006, 17:29
fai un ritaglio di una piccola parte che ritieni sgranata e la salvi senza ridimensionarla in modo che non superi 1 mb
poi io eviterei imageshack, ormai lo hanno affondato con la pubblicità, useri invece www.imagebee.org

Zoltan
28-11-2006, 21:51
Ecco il link all'immagine:
è il crop di una foto scattata con i seguenti parametri:
- mattino di una giornata nuvolosa
- modalità M
- ISO 200
- tempo 1/85
- diaframma F4.0
- no flash
- autofocus
- no compensazione esposizione
- qualità 6MP fine

A me non piace.

http://www.imagebee.org/images/53722006_112600091.jpg

jerrygdm
28-11-2006, 21:59
nemmeno a me piace....il panorama :) a parte gli scherzi dovresti far vedere una foto con un'altra compatta che ti piace stessa posizione e condizioni.

ezio79
28-11-2006, 22:47
IMHO la foto poteva essere scattata a 100iso (è noto che la f30 tende ad abusare delle proprie capacità di sfruttare un'ampia scala di ISO) e l'autofocus è stato catturato - complice l'inquadratura - dagli elementi in primo piano non permettendo la migliore definizione della panoramica.

Zoltan
29-11-2006, 13:10
IMHO la foto poteva essere scattata a 100iso (è noto che la f30 tende ad abusare delle proprie capacità di sfruttare un'ampia scala di ISO) e l'autofocus è stato catturato - complice l'inquadratura - dagli elementi in primo piano non permettendo la migliore definizione della panoramica.

Purtroppo l'unica fotocamera che al momento ho in mano per fare foto comparative è una vecchia Nikon Coolpix 2500 che ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro (però è una 2MP).
Appena riesco faccio 2 foto uguali e le posto (magari con un paesaggio più bello :D )
Tornando alla F30 a me il problema di questa macchinetta sembra proprio essere la messa a fuoco. Nella foto allegata ho impostato la messa a fuoco su più punti e non solo al centro ma non è servito. Se metto a fuoco il soggetto lo sfondo fiene male e viceversa se metto a fuoco lo sfondo. ho fatto più di 1000 foto da quando ce l'ho ma mai una che mi ha fatto dire: "wow"!
Anzi a dire il vero sono rimasto positivamente impressionato solo dalla funzione macro che fa delle foto stupende.
Sto leggendo in giro per trovare una sostituta: sono indeciso tra una BRIDGE o una REFLEX. Mi sembra di aver capito che tra le VRIDGE la più quotata è la Canon S3 (anche se pare essere rumorosa da ISO 200) che batte la SONY H5 (che ha il grosso difetto della durata delle batterie). Per le REFLEX, volendo usarr l'ottica in dotazione, ho capito che conviene andare sulle Nikon (D50 o D80 per non spingersi oltre).

ezio79
29-11-2006, 14:06
Purtroppo l'unica fotocamera che al momento ho in mano per fare foto comparative è una vecchia Nikon Coolpix 2500 che ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro (però è una 2MP).
ho anche io una cp 2500!
Fa parte della mia piccola collezione di 2mp!
Mi piace tantissimo: 2mp, zoom 3x, memoria integrata + SD/MMC, 2AA ottime foto ed eccellente bilanciamento del bianco (tipico di nikon).
IMHO insieme alla a60 di canon la fotocamera ideale qualche anno fa per un uso non impegnato.

ezio79
29-11-2006, 14:18
...
Tornando alla F30 a me il problema di questa macchinetta sembra proprio essere la messa a fuoco. Nella foto allegata ho impostato la messa a fuoco su più punti e non solo al centro ma non è servito. Se metto a fuoco il soggetto lo sfondo fiene male e viceversa se metto a fuoco lo sfondo. ho fatto più di 1000 foto da quando ce l'ho ma mai una che mi ha fatto dire: "wow"!
...
Se viene messo a fuoco un soggetto in primo piano IMHO è corretto che lo sfondo vada progressivamente sfumando altrimenti la foto sarebbe piatta.
Quando invece si fotografano panorami è importante evitare di avere oggetti che possano mettere in difficoltà la messa a fuoco.

Venendo ad un eventuale nuovo acquisto i ragionamenti da fare sono i seguenti:
- se non sei rimasto soddisfatto da una buona compatta è il caso di prendere una DSLR (reflex digitale)
- però prendere una reflex per usarla solo con un obiettivo è davvero limitante (all'inizio rappresenta un buon compromesso per conoscere la fotocamera e non avere un impatto economico troppo drastico, ma poi ...).

Zoltan
29-11-2006, 14:28
Venendo ad un eventuale nuovo acquisto i ragionamenti da fare sono i seguenti:
- se non sei rimasto soddisfatto da una buona compatta è il caso di prendere una DSLR (reflex digitale)
- però prendere una reflex per usarla solo con un obiettivo è davvero limitante (all'inizio rappresenta un buon compromesso per conoscere la fotocamera e non avere un impatto economico troppo drastico, ma poi ...).

Grazie per il consiglio. E' una conferma che mi conviene andare su una reflex. Il motivo per cui pensavo a Nikon è che sicuramente userò (per ragioni economiche) per un bel pò l'ottica in dotazione. Però poi interviene l'aspetto finanze per cui sono ancora un pò indeciso con la Canon.

Per quanto riguarda la foto appena posso voglio ripeterla chiudendo un pò più il diframma, impostando ISO 100 e mettendo a fuoco su un punto più lontano. Voglio vedere come viene, anche se so che chiudendo il diaframma anche di poco mi viene fuori sul display subito la manina che mi avverte di rischi di mosso...

street
29-11-2006, 15:23
solo una cosa, per avere molta profondità di campo l' unico modo é chiudere il diaframma (allungando quindi i tempi) ed usare la focale corta (quindi, zoom verso wide più possibile).

E questo, indipendentemente da compatta o reflex. Anzi, su una reflex paradossalmente potresti avere meno profondità di campo data dalle focali più lunghe.

per questo, eventualmente usa un cavalletto (abituati all' idea dello stesso se pensi ad una reflex)

riccardosl45
29-11-2006, 16:06
Sapete come sia meglio impostare i colori sulla F30?

Ci sono due opzioni nel menù ma non ne so molto di foto digitali...

Zoltan
02-12-2006, 16:50
Ecco 2 immagini, il panorama è sempre brutto, mi dispiace.
Foto fatte senza zoomare, quella con la f30 è scattata in priorità di diaframmi, ISO 100, F 6.4

- 1/85, ovviamente senza flash ed in qulità massima 6MP Fine con messa a fuoco su "multi".

Quella con la nikon (2 MP) in auto. Entrambe sono dei crop delle originali.

Questa è con la F30:
http://img70.imageshack.us/img70/9050/20061202bis00151hc1.jpg

Questa è con la Coolpix 2500
http://img111.imageshack.us/img111/5174/dscn07611zj3.jpg

A voi i commenti

Non volendo comprare una reflex perchè deve usarla anche mia moglie che preferisce una

fotocamera più user-friendly cosa consigliereste tra:
Canon A630
Canon S3 IS

Kophangan
02-12-2006, 20:02
Fra le 2, se il budget non è un probelma, senza dubbio la S3.

ezio79
02-12-2006, 21:48
...

Non volendo comprare una reflex perchè deve usarla anche mia moglie che preferisce una

Canon A630
Canon S3 IS
IMHO
ixus 850
a630

la s3 è un prodotto particolare, non giustificato per tutti gli usi

riccardosl45
03-12-2006, 14:55
Ecco 2 immagini, il panorama è sempre brutto, mi dispiace.
Foto fatte senza zoomare, quella con la f30 è scattata in priorità di diaframmi, ISO 100, F 6.4

- 1/85, ovviamente senza flash ed in qulità massima 6MP Fine con messa a fuoco su "multi".

Quella con la nikon (2 MP) in auto. Entrambe sono dei crop delle originali.

Questa è con la F30:
http://img70.imageshack.us/img70/9050/20061202bis00151hc1.jpg

Questa è con la Coolpix 2500
http://img111.imageshack.us/img111/5174/dscn07611zj3.jpg

A voi i commenti

Canon A630
Canon S3 IS

Mi sembra buona la foto della F30....

gianlu75xp
03-12-2006, 23:05
Mi sembra buona la foto della F30....

anche a me... sicuramente migliore di quella della Coolpix ;)

@le81
13-12-2006, 11:31
ciao a tutti,dopo aver letto tutte 21 le pagine di questa discussione mi sono deciso ad acquistarla.

premetto che ero in dubbio tra questa e la ixus 65,diciamo che la f30 mi frenava per il discorso delle memorie,piu costose delle sd.
alla fine mi pare di aver capito che tra le due è sicuramente migliore la f30 e visto che devo spendere i soldi,ho lasciato perdere l'estetica accattivante della 65 che mi aveva colpito maggiormente per prendere un ottimo prodotto.

detto questo avrei qualche ultima domanda prima di acquistarla:

ho letto che in funzione auto fa foto a iso altissimi dove magari non servono tipo all'esterno e per sopperire a questo la si deve usare in manuale e impostare da se il valore piu adatto.

io sono completamente inesperto in materia,vorrei sapere se ad usarla in manuale ci si perde tanto tempo,oppure risulta complesso e macchinoso oppure in un attimo si impara.....

altra cosa:ho letto dei problemi di oggetti che fotografati controluce producono colore viola,questa cosa è sempre visibile e frequente oppure capita poche volte e in modo non particolarmente accentuato?

come ultimo la funzione video: vorrei sapere come si comporta facendo video,ovvero di che qualità sono i filmati e con una xd da 1 gb quanti minuti ci possono stare.....

p.s. dove si possono comprare xd card magari H da 1 gb a ottimi prezzi?

grazie mille ciao

riccardosl45
13-12-2006, 11:53
detto questo avrei qualche ultima domanda prima di acquistarla:

ho letto che in funzione auto fa foto a iso altissimi dove magari non servono tipo all'esterno e per sopperire a questo la si deve usare in manuale e impostare da se il valore piu adatto.

io sono completamente inesperto in materia,vorrei sapere se ad usarla in manuale ci si perde tanto tempo,oppure risulta complesso e macchinoso oppure in un attimo si impara.....

altra cosa:ho letto dei problemi di oggetti che fotografati controluce producono colore viola,questa cosa è sempre visibile e frequente oppure capita poche volte e in modo non particolarmente accentuato?

come ultimo la funzione video: vorrei sapere come si comporta facendo video,ovvero di che qualità sono i filmati e con una xd da 1 gb quanti minuti ci possono stare.....

p.s. dove si possono comprare xd card magari H da 1 gb a ottimi prezzi?

grazie mille ciao

1
La modalità manuale non l'ho usata molto ma così ad una prima esplorazione non mi sembrava nulla di impossibile...basta leggersi bene il manuale e capire le varie impostazioni.....

2
L'effetto viola, mi pare si chiami purple filtring a me personalmente non è capitato. Io non faccio molte foto in controluce e non si dovrebbe verificare sempre ma in qualche sistuazione particolare.

3. Video non ne ho mai fatti quindi non ti so dire ma 1 Gb dovrebbe essere sufficiente a qualche clip. Dipenderà anche dalla qualità immagino.

4. La scheda l'ho comprata per 40 euro dal rivenditore quando ho comprato la fotocamera...probabilmente su ebay o kelkoo trovi qualche offerta.

djdavid
29-12-2006, 09:28
Oggi è il 27/10/06.

Oggi 29/12/06 l'ho caricata!!!
450 foto e diversi video.
Quasi 5 mesi di durata!!!
:D

DjLode
29-12-2006, 11:06
1
La modalità manuale non l'ho usata molto ma così ad una prima esplorazione non mi sembrava nulla di impossibile...basta leggersi bene il manuale e capire le varie impostazioni.....

Una cosa che sembra "spaventare" molti questa modalità manuale. Non ha niente di difficile, anzi, una cosa comodissima però è l'auto iso impostabile con un massimo di 400. Così facendo si ottiene una modalità automatica con iso 400 (visto che la modalità automatica pura tende ad usare 800 e più) che è forse la modalità più utilizzabile.
Le varie impostazioni manuali sono disponibili in un'altra modalità di utilizzo che permette di impostare tempi dell'otturatore e focali (spero di ricordare bene i termini non ho voglia di controllare), cioè la modalità A/S.

matrizoo
30-12-2006, 12:50
salve signori, acquistata (2 pezzi, una per babbo :D ) da poco, e sto cercando il manuale...
si sa qualcosa per quello in italiano?

Daxy
02-01-2007, 15:11
Ragazzi io volevo un consiglio..
debbo prendere la F30 anch' io.. ho visto che con poco di + c'e' la F31 fd..
volevo sapere se e' uguale alla F30 (con l' aggiunta dell' INTELLINGENT FACE DETECTION ) o è peggiore della f30?

Grazie :rolleyes:

riccardosl45
04-01-2007, 00:02
volevo sapere se e' uguale alla F30 (con l' aggiunta dell' INTELLINGENT FACE DETECTION ) o è peggiore della f30?

Che differenza di prezzo cè?

riccardosl45
04-01-2007, 00:03
salve signori, acquistata (2 pezzi, una per babbo :D ) da poco, e sto cercando il manuale...
si sa qualcosa per quello in italiano?

Io cè l'ho se ti serve qualcosa mandami un MP

Time Zone

A quanto ne so sono uguali ifd a parte.

riccardosl45
anzi, una cosa comodissima però è l'auto iso impostabile con un massimo di 400. Così facendo si ottiene una modalità automatica con iso 400 (visto che la modalità automatica pura tende ad usare 800 e più) che è forse la modalità più utilizzabile.
.

Mi spieghi come si fa ad impostare? :mbe:

DjLode
04-01-2007, 08:48
Mi spieghi come si fa ad impostare? :mbe:

Semplice, la metti in modalità manuale, schiacci il tasto F e nelle impostazioni ISO ti trovi da 100 a 3200, AUTO 400 e AUTO 1600. La prima modalità AUTO è quella che usa al massimo i 400 ISO.

riccardosl45
04-01-2007, 09:56
Semplice, la metti in modalità manuale, schiacci il tasto F e nelle impostazioni ISO ti trovi da 100 a 3200, AUTO 400 e AUTO 1600. La prima modalità AUTO è quella che usa al massimo i 400 ISO.

ma quindi la usa solo in modalità manuale fino a iso 400?

DjLode
04-01-2007, 10:01
ma quindi la usa solo in modalità manuale fino a iso 400?

Non capisco cosa vuoi sapere...
La modalità manuale ha solo un pò di impostazioni in più di quella automatica pura, ma sono impostazioni che puoi fare UNA volta non devi farle per forza sempre. La metti in manuale, AUTO 400 ed hai una punta e scatta come tutte le altre che al massimo usa 400 ISO invece che 800.
Ripeto, non capisco cosa vuoi che ti dica :)

riccardosl45
04-01-2007, 18:01
Non capisco cosa vuoi sapere...
La modalità manuale ha solo un pò di impostazioni in più di quella automatica pura, ma sono impostazioni che puoi fare UNA volta non devi farle per forza sempre. La metti in manuale, AUTO 400 ed hai una punta e scatta come tutte le altre che al massimo usa 400 ISO invece che 800.
Ripeto, non capisco cosa vuoi che ti dica :)

Avevo capito che mettendo auto 400 si potevano fare foto anche in modalità automatica non superando i 400 ISO..... si riferiva solo alla modalità manuale quindi?

@le81
04-01-2007, 18:08
sulla f31 hanno risolto il problema del purple frigging oppure persiste ancora,quindi tanto vale prendere la f30 e risparmiare qualcosa?

DjLode
04-01-2007, 19:55
Avevo capito che mettendo auto 400 si potevano fare foto anche in modalità automatica non superando i 400 ISO..... si riferiva solo alla modalità manuale quindi?

Come ho detto prima questa modalità manuale spaventa tanta gente, è semplicemente una modalità automatica con qualche impostazione in più. Cioè nessuna impostazione strana da fare tutte le volte che si scatta, io ci ho fatto 124 foto a capodanno senza toccare nulla :)

Donagh
05-01-2007, 11:19
sulla f31 hanno risolto il problema del purple frigging oppure persiste ancora,quindi tanto vale prendere la f30 e risparmiare qualcosa?

ahhh lo ha ancora ovviamente
comprati una reflex se non lo vuoi

lo fa anche la mia canon 5d e prima la 1dsm2 se uso l obbiettivo a diaframma 1.4 o 1.2

o prendi una compatta a pellicola e di certo non lo fa!

Un_Amico
05-01-2007, 19:14
Ma alla Fuji potrebbero calmarsi un pò.........vogliono sbaragliare il mercato....
E' uscita la mia fotocamera. E' proprio quella che aspettavo per cambiare la mia "vecchia F200" La nuova F40fd sembra una bomba dalle caratteristiche. Ha il doppio slot legge anche le SD oltre ad essere compattissima (solo 23 mm di spessore) monta il nuovo sensore super CCD si 6 generazione. E se non bastasse F2.8-5.1 :D

Praticamente la fotocamera ideale. :D :)

http://www.dpreview.com/news/0701/07010402fujifilmfinepixf40fd.asp

Time Zone
05-01-2007, 19:19
Ma alla Fuji potrebbero calmarsi un pò.........vogliono sbaragliare il mercato....
E' uscita la mia fotocamera. E' proprio quella che aspettavo per cambiare la mia "vecchia F200" La nuova F40 sembra una bomba dalle caratteristiche e ha il doppio slot legge anche le SD oltre ad essere compattissima( solo 23 mm di spessore) monta il nuovo sensore super CCD si 6 generazione. E se non bastasse F2.8-5.1 :D

Boh... mi sa che alla fine è per accontentare gli amanti dei mpixel, 8mpixel su sensore 1/1,6 va a finire che rende come 5mpixel su uno da 1/2,5 ed infatti hanno abbassato gli iso... più che macchina ideale sembra vogliano tornare alle macchine 'normali'... molto meglio la F30 allora, al limite gli avrei messo un sano e luminoso grandangolo da 24.

Un_Amico
05-01-2007, 19:29
Boh... mi sa che alla fine è per accontentare gli amanti dei mpixel, 8mpixel su sensore 1/1,6 va a finire che rende come 5mpixel su uno da 1/2,5 ed infatti hanno abbassato gli iso... più che macchina ideale sembra vogliano tornare alle macchine 'normali'... molto meglio la F30 allora, al limite gli avrei messo un sano e luminoso grandangolo da 24.

Criticare a priori prima di vederla in azione mi sembra eccessivo. :D
Sono solo 2 MP in più e il sensore è di nuova generazione. Probabilmente è meno performante rispetto all'F30 al buio ma la differenza sarà irrisoria. L' F40 non sfigurerà magari sarà al livello dell'F20 ( che è irraggiungibile per le altre compatte in condizione di poca luce) con in più:F2.8-5.1, SD, 23mm....... :D :) :D
Aspettiamo la prova e delle foto, ma da quello che ho letto aspetto solo che esca e la compro al volo.

Time Zone
05-01-2007, 19:38
Criticare a priori prima di vederla in azione mi sembra eccessivo. :D

Se lo è in negativo lo è anche in positivo, o non si valuta affatto o lo si fa. :)
Sulla carta sembra un evidente passo indietro e snatura la serie orientata agli iso 'estremi'.
Non sembra in pratica una serie F.

Un_Amico
05-01-2007, 19:48
Se lo è in negativo lo è anche in positivo, o non si valuta affatto o lo si fa. :)
Sulla carta sembra un evidente passo indietro e snatura la serie orientata agli iso 'estremi'.
Non sembra in pratica una serie F.

Punti di vista, non conosci il rendimento del nuovo CCD....vedremo :) io sono ottimista a proposito.

djdavid
05-01-2007, 20:18
Punti di vista, non conosci il rendimento del nuovo CCD....vedremo :) io sono ottimista a proposito.

Mi fido di te, appena hai notizie dillo anche a me. Siamo in 2 a comprarla al volo :D
Naturalmente devo vendere la mia F30 se prendo questa nuova :D
Almeno possiamo dire che abbiamo una ferrari... :asd:

78Enry
06-01-2007, 07:29
Ciao a tutti!
Mi hanno consigliato la 850is rispetto alla f31 e altre...
Dicendomi che la migliore è la Canon Digital IXUS 850 IS, non solo per la qualità dell'obiettivo (Canon con stabilizzatore ottico di immagine) ma sopratutto per il tipo di messa a fuoco (Canon Ai AF) migliore rispetto a quella utilizzata da altre compatte, il processore DIGIC e la tecnologia iSAPS che elaborano le informazioni recepite dalla fotocamera. Questi parametri sono molto importanti in quanto le fotocamere sono delle compatte completamente prive di impostazioni manuali, le Canon della serie IXUS hanno gli automatismi migliori.
Voi però mi avete quasi convinto a prendere la fuji per il superccd e per il sensore che e' decisamente piu' grande...anche piu' della a630 in una macchinetta decisamente piu' piccola...sarebbe bello riuscire ad avere un confronto di foto tra la canon ixus 850is e la fuji f31 (magari anche con la a630 :-))
Secondo voi il sistema di "rivelazione della faccia" dotato nella fuji f31 (ma non nella f30) e nella canon ixus 850is e' efficace? altrimenti ci sarebbe una bella differenza di prezzo tra la f30 e la 850is.........ora pero' parlate della f40fd...che mi convenga aspettare ancora un po' a comprare? se vado avanti cosi' chissa' quando prendo sta cavolo di macchinetta digitale :,(
Dite che la f30 abbia dei diffetti (che ovviamente sono questi che mi bloccano a comprarla) di abberazione cromatica...purple fringing...scatta in automatico foto con iso troppo alti...li hanno risolti con la f31? e la f40??????

Un_Amico
06-01-2007, 09:36
Ciao a tutti!

Fregatene del Purple fringing, è presente in tutte le fotocamere e specialmente affligge la serie Ixus in maniera indecente. Ma nell'utilizzo normale difficilmente te ne accorgi. Lo noti solo in alcune condizioni di luce se vai a guardare i particolari. Quarda che combina addirittura la pur non compatta Canon G7.

http://www.webalice.it/valelaba/canon/purple.jpg

L'F30 probabilmente è la miglior compatta in commercio secondo me perchè ormai la verità è che di giorno in condizioni ottimali di luce tutte le fotocamere di questo livello fanno ottime foto e le differenze sono impercettibili. La differenza la fa il comportamento delle fotocamere in condizioni di poca luce. E in questo L'F30 è una generazione avanti alle altre fotocamere. Secondo me Dovresti più che altro fidarti delle opinioni degli utenti che hanno provato la fotocamera :D :) :D

http://www.webalice.it/valelaba/canon/Fuji.jpg
http://www.webalice.it/valelaba/canon/canon.jpg

Se non sbaglio la Fuji ha la meglio in *Image Quality* :D :) :D
Ciao

Un_Amico
06-01-2007, 09:51
Mi fido di te, appena hai notizie dillo anche a me. Siamo in 2 a comprarla al volo :D
Naturalmente devo vendere la mia F30 se prendo questa nuova :D
Almeno possiamo dire che abbiamo una ferrari... :asd:

OK facciamo che il primo che la vede in un negozio avvisa :)
Certo poter dire in giro di avere un'F40 non è male, magari spargerò la voce questa sera in discoteca che stò per acquistare un F40 :D :) :D

djdavid
06-01-2007, 12:29
OK facciamo che il primo che la vede in un negozio avvisa :)
Certo poter dire in giro di avere un'F40 non è male, magari spargerò la voce questa sera in discoteca che stò per acquistare un F40 :D :) :D

Ok se la vedo avviso.
LOL non spargere troppo la voce perchè poi la vogliono vedere... :Prrr:

DjLode
06-01-2007, 15:13
E' uscita la mia fotocamera. E' proprio quella che aspettavo per cambiare la mia "vecchia F200" La nuova F40fd sembra una bomba dalle caratteristiche. Ha il doppio slot legge anche le SD oltre ad essere compattissima (solo 23 mm di spessore) monta il nuovo sensore super CCD si 6 generazione. E se non bastasse F2.8-5.1 :D

E' la fotocamera che prenderà il posto della F20, quindi forse ne uscirà una (F41 o F50) che prenderà il posto della F30/31 e ancora migliore. Qui come vedi il valore massimo di iso è 2000 e la durata della batteria è indicata per 300 scatti invece che 580.

riccardosl45
06-01-2007, 16:21
Ciao a tutti!
Dicendomi che la migliore è la Canon Digital IXUS 850 IS, non solo per la qualità dell'obiettivo (Canon con stabilizzatore ottico di immagine) ma sopratutto per il tipo di messa a fuoco (Canon Ai AF) migliore rispetto a quella utilizzata da altre compatte, il processore DIGIC e la tecnologia iSAPS che elaborano le informazioni recepite dalla fotocamera. Questi parametri sono molto importanti in quanto le fotocamere sono delle compatte completamente prive di impostazioni manuali, le Canon della serie IXUS hanno gli automatismi migliori.
Voi però mi avete quasi convinto a prendere la fuji per il superccd e per il sensore che e' decisamente piu' grande...anche piu' della a630 in una macchinetta decisamente piu' piccola...sarebbe bello riuscire ad avere un confronto di foto tra la canon ixus 850is e la fuji f31 (magari anche con la a630 :-))
Secondo voi il sistema di "rivelazione della faccia" dotato nella fuji f31 (ma non nella f30) e nella canon ixus 850is e' efficace? altrimenti ci sarebbe una bella differenza di prezzo tra la f30 e la 850is.........ora pero' parlate della f40fd...che mi convenga aspettare ancora un po' a comprare? se vado avanti cosi' chissa' quando prendo sta cavolo di macchinetta digitale :,(
Dite che la f30 abbia dei diffetti (che ovviamente sono questi che mi bloccano a comprarla) di abberazione cromatica...purple fringing...scatta in automatico foto con iso troppo alti...li hanno risolti con la f31? e la f40??????

Se scorri le prime pagine ho messo un link con la comparativa tra la F30 e la Canon Ixus 850 IS...

Oppure cerca direttamente su Digital Preview sito a cui facevano riferimento poco più su.... beh la differenza è impressionante... la Canon aveva una pessima qualità

Un_Amico
07-01-2007, 08:28
E' la fotocamera che prenderà il posto della F20, quindi forse ne uscirà una (F41 o F50) che prenderà il posto della F30/31 e ancora migliore. Qui come vedi il valore massimo di iso è 2000 e la durata della batteria è indicata per 300 scatti invece che 580.

Probabilmente hai ragione. A questo punto mi aspetto anch'io un F41 ancora migliorata compattissima e magari con un *super zoom 6X* :)
Comunque a me basta e avanza l' f40. Pensa che considero eccezzionale anche l'ormai "vecchia" F10 in condizioni di poca luce.......figuriamoci l'F40.

78Enry
08-01-2007, 19:06
In che sito mi consigliate a comprare la macchinetta digitale?
ho sempre preso tutto nei negozzi...ma a quanto pare si risparmia molto tramite internet...si puo' acquistarla anche con partita iva?!?
Tra la canon a630 (che cmq e' piu' grande) e la fuji f30/f31...f40...qual'e' la migliore in qualità? in altri post dicono la a 630...
Qual'e' la differenza tra: (F20 - F40) e la (F30 - F31) - ?!? sono due tipi di modelli uno di classe superiore e uno di classe inferiore?!?
Secondo voi tra quanto uscirà la macchinetta che "sostituirà" la f30/f31? posso aspettare un'altro mese/due a comprare ma non di piu'! :)
Dicono che la f30 abbia problemi di abberazione cromatica e che scatta in automatico foto con iso troppo alti...e' vero? in confronto alla 850is e a630 come si comporta su questi parametri?
Sento opinioni diverse sul riconoscimento facciale delle f31...voi che dite?
Ciao :D

Time Zone
08-01-2007, 19:41
In che sito mi consigliate a comprare la macchinetta digitale?
ho sempre preso tutto nei negozzi...ma a quanto pare si risparmia molto tramite internet...si puo' acquistarla anche con partita iva?!?
Tra la canon a630 (che cmq e' piu' grande) e la fuji f30/f31...f40...qual'e' la migliore in qualità? in altri post dicono la a 630...
Qual'e' la differenza tra: (F20 - F40) e la (F30 - F31) - ?!? sono due tipi di modelli uno di classe superiore e uno di classe inferiore?!?
Secondo voi tra quanto uscirà la macchinetta che "sostituirà" la f30/f31? posso aspettare un'altro mese/due a comprare ma non di piu'! :)
Dicono che la f30 abbia problemi di abberazione cromatica e che scatta in automatico foto con iso troppo alti...e' vero? in confronto alla 850is e a630 come si comporta su questi parametri?
Sento opinioni diverse sul riconoscimento facciale delle f31...voi che dite?
Ciao :D

http://www.pixmania-pro.it/it/it/home.html

a630 e fuji f30 sono macchine molto diverse, anche nei pregi e nei difetti.
F20 è limitata negli iso rispetto alla f30/f31. La f31 ha il face detection.
Sulla f40 ho trovato solo questo:
Pre-CES 2007: Fujifilm has announced a new addition to the growing FinePix 'F' range. The F40fd offers an increased pixel count (8.3 MP) and (perhaps because of this) a slightly lower ISO 2000 maximum sensitivity, and Fuji's new Face Detection system. Interestingly the F40fd has dual memory card slots (xD and SD), but lacks the F30's Aperture/Shutter priority modes.

Quindi in pratica sensore di dimensioni simili alla F30, più mpixel ma gamma iso meno estesa. Non so quando uscirà.

Non si sa quando uscirà l'erede della f30, non è detto comunque che surclasserà la f30 come prestazioni, è tutto da vedere.
La f30 soffre di aberrazioni cromatiche, comunque praticamente tutte le compatte ne soffrono qualcuna più qualcuna meno.
L'uso di iso alti in automatico è tipico fuji.

78Enry
08-01-2007, 20:20
Grazie time zone!
Ma soffre molto di abberezioni cromatiche (perche'? causa superccd? e che cosa sono? :confused: ) ? e spara molto ad alti iso?
rispetto alle altre macchinette compatte queste caratteristiche sono peggiori?
e rispetto alla a630 o alle altre della canon serie a...? ;)

Time Zone
08-01-2007, 20:29
Grazie time zone!
Ma soffre molto di abberezioni cromatiche (perche'? causa superccd? e che cosa sono? :confused: ) ? e spara molto ad alti iso?
rispetto alle altre macchinette compatte queste caratteristiche sono peggiori?
e rispetto alla a630 o alle altre della canon serie a...? ;)

Le aberrazioni cromatiche (che sarebbe un orlatura viola nei soggetti in controluce) sono causate dall'ottica, anche altre macchine ce l'hanno perchè gli obiettivi delle compatte sono di qualità relativamente mediocre.
E' difficile fare confronti attendibili perchè le situazioni variano e quantificare il livello di un contorno violaceo non è semplice. Sicuramente nella f30 è uno dei 'difetti' che salta all'occhio.
La fuji in auto scatta ad iso alti, avendo poco rumore il risultato in genere è comunque accettabile, al limite si presenta la famosa grana. Nessuno comunque vieta di impostare degli iso bassi e far lavorare la macchina con un controllo parziale.

Un_Amico
09-01-2007, 10:50
Fregatene del Purple fringing, è presente in tutte le fotocamere e specialmente affligge la serie Ixus in maniera indecente. Ma nell'utilizzo normale difficilmente te ne accorgi. Lo noti solo in alcune condizioni di luce se vai a guardare i particolari. Quarda che combina addirittura la pur non compatta Canon G7.

http://www.webalice.it/valelaba/canon/purple.jpg

L'F30 probabilmente è la miglior compatta in commercio

Come ho già scritto sopra il purple fringing è presente anche in fotocamere non compatte. Non ti fare paranoie, quarda le foto se ti piacciono comprala.

http://www.pbase.com/cameras

Io considero il purple fringing una caratteristica di tutte le compatte.

Ecco il confronto fra F30e A640.

http://www.dpreview.com/reviews/canona640/page14.asp

L'F30 ridicolizza anche fotocamere non compatte quando aumentano gli iso. :D :D :)

_fefe_
15-01-2007, 13:29
ciao a tutti
questa estate ho comprato la f30 per sostituire una moooolto vecchia sony (2.1 MP allora era il top). Mi sono orientato su questo modello grazie a voi che ne parlate tanto bene e ne sono pienamente soddisfatto. Ora volevo farvi un paio di domande sugli accessori:
ho visto che sono uscite le memorie da 2 Gb ma sul manuale dice che la f30 supporta memorie fino a 1Gb: è il manuale da aggiornare oppure non posso superare tale limite con le memorie?
sarei interessato a scattare foto sott'acqua (10m al max non faccio il sub) e ho visto la custodia originale fuji. Vorrei sapere se vale la pena spendere 180€ per questo accessorio o se le foto vengono in qualche modo distorte/rovinate dalla custodia (per 180€ le foto devono essere fatte bene ;) ).
grazie a tutti

Daxy
15-01-2007, 13:43
ciao a tutti
questa estate ho comprato la f30 per sostituire una moooolto vecchia sony (2.1 MP allora era il top). Mi sono orientato su questo modello grazie a voi che ne parlate tanto bene e ne sono pienamente soddisfatto. Ora volevo farvi un paio di domande sugli accessori:
ho visto che sono uscite le memorie da 2 Gb ma sul manuale dice che la f30 supporta memorie fino a 1Gb: è il manuale da aggiornare oppure non posso superare tale limite con le memorie?
sarei interessato a scattare foto sott'acqua (10m al max non faccio il sub) e ho visto la custodia originale fuji. Vorrei sapere se vale la pena spendere 180€ per questo accessorio o se le foto vengono in qualche modo distorte/rovinate dalla custodia (per 180€ le foto devono essere fatte bene ;) ).
grazie a tutti

Ciao anch' io ho mandato delle email per sapere se e' compatibile, anche alla Fuji italia.. appena mi rispondono ti faccio sapere.
nel frattempo ti volevo chiedere se anche la tua f30 fa' dei rumori quando mette a fuoco... a livello di ottica senti che si spostano.. un zzz ma molto accentuato..
avviamente tale domanda e' rivolta anche a tutti quelli che hanno tale modello..

ciao

_fefe_
15-01-2007, 13:58
la f30 è la mia prima compatta e non so farti un paragone con altre ma credo che + portatile sia una macchinetta e più gli spostamenti meccanici al suo interno si sentano. Anche sulla mia si sentono i vari zzz ma non sono particolarmente fastidiosi

riccardosl45
16-01-2007, 08:36
nel frattempo ti volevo chiedere se anche la tua f30 fa' dei rumori quando mette a fuoco... a livello di ottica senti che si spostano.. un zzz ma molto accentuato..
avviamente tale domanda e' rivolta anche a tutti quelli che hanno tale modello..
ciao

Si anche la mia F30 fa quel tipo di rumori... sarà la meccanica interna...

Riguardo alla custiodia subaquea.... con 180 euro dovrebbero darti un modello serio valido anche per profondità maggiori....

Daxy
16-01-2007, 09:06
Ok, grazie per la delucidazione riguardo i rumori.. quindi presumo sia tutto ok..
Per quanto riguarda le memorie da 2gb sono compatibili, l' assistenza Fuji me l' ha confermato tramite email, quindi andate tranquilli.
Ciao

ezio79
16-01-2007, 09:26
si, ma a cosa servono 2gb se non è possibile scattare in raw e una batteria fa 500 scatti?

_fefe_
16-01-2007, 10:02
Riguardo alla custiodia subaquea.... con 180 euro dovrebbero darti un modello serio valido anche per profondità maggiori....

infatti quella della fuji è garantita fino a 40m e questo mi fà ben sperare sulla tenuta effetiva per le mie esigenze... quello che mi lascia perplesso è la qualità dell'immagine che risulterà dagi scatti: in fin dei conti la luce passa attraverso dei materiali che non hanno le stesse caratteriste ottiche dell'aria (l'acqua e la lente della custodia) quindi ho paura di distorsioni, colori totalmente sballati...

_fefe_
16-01-2007, 10:03
si, ma a cosa servono 2gb se non è possibile scattare in raw e una batteria fa 500 scatti?

a fare 30minuti di filmato ad alta qualità.

riccardosl45
16-01-2007, 10:14
infatti quella della fuji è garantita fino a 40m e questo mi fà ben sperare sulla tenuta effetiva per le mie esigenze... quello che mi lascia perplesso è la qualità dell'immagine che risulterà dagi scatti: in fin dei conti la luce passa attraverso dei materiali che non hanno le stesse caratteriste ottiche dell'aria (l'acqua e la lente della custodia) quindi ho paura di distorsioni, colori totalmente sballati...

La F30 se guardi nei profili predefiniti ha un profilo apposta per le foto sub... :D

E' fatto apposta per regolare il sensore in base alle luminosità inferiori che si hanno sott'acqua ecc ecc...
poi se vai a 10 metri dovresti avere ancora parecchia luce.

La qualità delle custodie ( io ho usato una canon questa estate ) permette ottime foto.

ezio79
16-01-2007, 10:16
a fare 30minuti di filmato ad alta qualità.
in motion-jpeg?
vale la pena?

Daxy
16-01-2007, 10:21
in motion-jpeg?
vale la pena?

Beh per 80 euro non si va' in rovina.. ;)
Poi in tutti i casi l' uso e' molteplice.. se viaggi mica puoi sempre stare li' a scaricare foto e video sul pc.. meglio che avanzi memoria.. che non c'e' ne sia.. almeno puoi scattare anche la + stupida smorfia della tua ragazza.. o ecc..

e' cmq sempre una memoria. che puoi riutilizzare anche per altri scopi..

e in tutti i casi se propio propio, la si rivende... , non bisonga mica andarci a nozze.. :D

CARVASIN
16-01-2007, 10:21
Magari hai due batterie e fai 1000 scatti :fagiano:

ezio79
16-01-2007, 10:25
Magari hai due batterie e fai 1000 scatti :fagiano:
prima di vedere un pc o una presa di corrente?!
Complimenti :D

_fefe_
16-01-2007, 10:26
La F30 se guardi nei profili predefiniti ha un profilo apposta per le foto sub... :D

E' fatto apposta per regolare il sensore in base alle luminosità inferiori che si hanno sott'acqua ecc ecc...
poi se vai a 10 metri dovresti avere ancora parecchia luce.

La qualità delle custodie ( io ho usato una canon questa estate ) permette ottime foto.

si ho visto le impostazioni dei profili volevo solo una conferma sulla qualità delle custodie. da quel che dici posso andare tranquillo (almeno sulle canon).
possibile che nessuno abbia la custodia per la f30?

CARVASIN
16-01-2007, 10:26
Vabe che era una battuta la mia...ma non ho capito la tua risposta...

Se ho due batterie (cariche) e con ognuna di esse ci faccio 500 scatti...

Non ditemi che devo ancora svegliarmi... :D

Ciao!

ezio79
16-01-2007, 10:30
Beh per 80 euro non si va' in rovina.. ;)
Poi in tutti i casi l' uso e' molteplice.. se viaggi mica puoi sempre stare li' a scaricare foto e video sul pc.. meglio che avanzi memoria.. che non c'e' ne sia.. almeno puoi scattare anche la + stupida smorfia della tua ragazza.. o ecc..

e' cmq sempre una memoria. che puoi riutilizzare anche per altri scopi..

e in tutti i casi se propio propio, la si rivende... , non bisonga mica andarci a nozze.. :D
tutto vero, ma razionalmente per l'uso cui è destinata una fotocamera 1gb è più che sufficiente (non credo che siano in molti quelli che fanno più di 500 foto in un giorno ...).
Poi non dimentichiamo che Fuji ha capitolato e le prossime fotocamere saranno compatibili con le SD, per cui sempre IMHO inutile procurarsi schede particolari come le XD oltre le proprie reali necessità.

_fefe_
16-01-2007, 10:38
in motion-jpeg?
vale la pena?

beh, non hai certo una videocamera ma ti assicuro che la qualità dei filmati è decente per ottenere un ricordo di una situazione. Io l'ho usata per filmare le mie gare di kung fu dagli spalti (30-40m circa) e vedere poi gli errori, la tacnica ecc... ne sono usciti dei bei filmati.

ezio79
16-01-2007, 10:39
Vabe che era una battuta la mia...ma non ho capito la tua risposta...

Se ho due batterie (cariche) e con ognuna di esse ci faccio 500 scatti...

Non ditemi che devo ancora svegliarmi... :D

Ciao!
no scherzavo sul fatto che non sono in molti a scattare così tanto.
Inoltre oggi si ha sempre più l'esigenza e la possibilità di controllare la posta elettronica anche in giro, per cui se non si ha il proprio NB dietro e il ns. alloggio non è fornito di pc, è probabile che si farà un salto in un internet point.

ezio79
16-01-2007, 10:40
beh, non hai certo una videocamera ma ti assicuro che la qualità dei filmati è decente per ottenere un ricordo di una situazione. Io l'ho usata per filmare le mie gare di kung fu dagli spalti (30-40m circa) e vedere poi gli errori, la tacnica ecc... ne sono usciti dei bei filmati.
non discuto la qualità che ... dato il "peso" del video ci può stare, ma l'utilizzabilità di un simile formato in post produzione.
Però ammetto che su tale formato non sono documentato

Daxy
16-01-2007, 10:40
tutto vero, ma razionalmente per l'uso cui è destinata una fotocamera 1gb è più che sufficiente (non credo che siano in molti quelli che fanno più di 500 foto in un giorno ...).
Poi non dimentichiamo che Fuji ha capitolato e le prossime fotocamere saranno compatibili con le SD, per cui sempre IMHO inutile procurarsi schede particolari come le XD oltre le proprie reali necessità.

Hai ragione anche tu, ma mi riquoto... un domani si rivende..
cmq non guardare solo il tutto come foto.. dai ho la ragazza che per i suoi cagnetti infami ci passerebbe ore a filmarli.. (e anche cmq fotografarli)
e se vogliamo dirla tutta 500 foto o meglio SCATTI non sono poi tanti li fai velocemente..togli quelli mal riusciti o ecc ecco li' che se ne aggiungono altri.. (sempre ovviamente se ne fai uso e qui' concordo con te)
se sei in crociera (e non sei ricco da permettermi fotocamera/videocamera ecc..) ti prendi la tua bella compattina e solo la sera tra mare, tramonti, delfini (quando si vedono ed ecc) ti partono click a non finire..
poi un video seppur cazzuto ma pieno di ricordi e' sempre bello farlo...
quindi 2 gb alla fine poi non sono tanti..
quando colleghi il tutto al pc...ci stai le ore a riversare il tutto in hd.. :read:

Daxy
16-01-2007, 10:43
no scherzavo sul fatto che non sono in molti a scattare così tanto.
Inoltre oggi si ha sempre più l'esigenza e la possibilità di controllare la posta elettronica anche in giro, per cui se non si ha il proprio NB dietro e il ns. alloggio non è fornito di pc, è probabile che si farà un salto in un internet point.

E si.. in crociera o in vaganza a chissa' dove.. entro in un internet point a scaricare foto o ecc.. :muro:
Non sono assolutamente il tipo... sono in vacanza e tale deve rimanere.. se debbo menarmela anche li' con i pc.. oddio.. preferisco una memory da 2gb con appena 80euro... :sofico:

_fefe_
16-01-2007, 10:44

è evidende che tu non abbia una ragazza come la mia: 1 settimana in vacanza questa estate e ha esaurito la memoria di 1Gb che avevo preso insieme alla macchinetta... più io cercavo di cancellare le foto inutili e più ne faceva.
Non oso pensare la prossima estate (2 settimane in sardegna :sofico: )

ezio79
16-01-2007, 10:47
ma quanti gb di foto avete sul pc?!

Comunque ovvio che se entrano in gioco i video (che però credo bevano velocemente anche la batteria) lo spazio non è mai abbastanza

ezio79
16-01-2007, 10:50
per Daxy e _fefe_

il discorso è proprio questo: se si fotografa così tanto è abbastanza normale avere dietro il nb per riversarle (metterle al sicura e controllarle)

Daxy
16-01-2007, 10:50
ma quanti gb di foto avete sul pc?!

Comunque ovvio che se entrano in gioco i video

Bella l' hai capita ;)
Io tra foto e video ho 32gb di fotografaccie e videoacci :D

BEh torno a lavuraarrr.. ciao a todos..

_fefe_
16-01-2007, 10:53
Comunque ovvio che se entrano in gioco i video (che però credo bevano velocemente anche la batteria) lo spazio non è mai abbastanza

beh, per me la batteria non è un problema di solito: con la durata che ha dimostrato almeno 3-4 giorni ce li faccio e di solito la sera si torna sempre in un posto che ha una presa di corrente (albergo, casa...)

_fefe_
16-01-2007, 10:56
per Daxy e _fefe_

il discorso è proprio questo: se si fotografa così tanto è abbastanza normale avere dietro il nb per riversarle (metterle al sicura e controllarle)

vai a spiegarlo alla mia ragazza: già passo ore davanti al pc... se me lo portassi dietro anche in vacanza tornerei a casa da sigle :D

ezio79
16-01-2007, 10:57
Bella l' hai capita ;)
Io tra foto e video ho 32gb di fotografaccie e videoacci :D

BEh torno a lavuraarrr.. ciao a todos..
pensavo molto peggio al ritmo di 1gb al giorno :sofico:

poi come dicevo i video mettono in crisi qualsiasi dispositivo di storage, anche i nuovi hd da 1tb

Daxy
16-01-2007, 10:58
per Daxy e _fefe_

Niente.. non l' hai capita.. sigh :mc:
Per gente evidentemente come me e fefe e spero anche altri.. il portatile in vacanza non ci deve essere!!

Controllare le foto ?? Mi sa' che tu non viaggi mai.. perche' se viaggiassi, mai e poi mai ti metteresti li col pc e fotocamera... se viaggi e lo fai.. beh perdona la mia insolenza.. ma sei malato :rolleyes:

cmq inutile prolungarsi.. non capisci.. alla fine il mondo e' bello perche' vario.. cosi' come il commercio.. (es, mem da 2 gb ;) )

ezio79
16-01-2007, 10:59
vai a spiegarlo alla mia ragazza: già passo ore davanti al pc... se me lo portassi dietro anche in vacanza tornerei a casa da sigle :D
non avrei difficolta: con il NB dietro può scattare tutte le foto che vuole e decidere con calma (e criterio, non su un preview) se e quali eliminare; inoltre avrebbe dietro tutta la sua musica, le informazioni utili e - ove possibile - la possibilità di collegarsi ad internet

ezio79
16-01-2007, 11:03
Niente.. non l' hai capita.. sigh :mc:
Per gente evidentemente come me e fefe e spero anche altri.. il portatile in vacanza non ci deve essere!!

Controllare le foto ?? Mi sa' che tu non viaggi mai.. perche' se viaggiassi, mai e poi mai ti metteresti li col pc e fotocamera... se viaggi e lo fai.. beh perdona la mia insolenza.. ma sei malato :rolleyes:

cmq inutile prolungarsi.. non capisci.. alla fine il mondo e' bello perche' vario.. cosi' come il commercio.. (es, mem da 2 gb ;) )
no problem.
Imho è più pratico così (a riversare le foto basta un attimo e il nb aggiunge potenzialità, non impegno! non ci devi mica lavorare).
Mi sta bene che la pensiate diversamente.
Buone foto

_fefe_
16-01-2007, 11:05
non avrei difficolta: con il NB dietro può scattare tutte le foto che vuole e decidere con calma (e criterio, non su un preview) se e quali eliminare; inoltre avrebbe dietro tutta la sua musica, le informazioni utili e - ove possibile - la possibilità di collegarsi ad internet

dì la verità vuoi farmi lasciare così ci provi tu??? :D :D :D

ezio79
16-01-2007, 11:14
dì la verità vuoi farmi lasciare così ci provi tu??? :D :D :D
:sofico:

Daxy
16-01-2007, 11:20
no problem.
Imho è più pratico così (a riversare le foto basta un attimo e il nb aggiunge potenzialità, non impegno! non ci devi mica lavorare).
Mi sta bene che la pensiate diversamente.
Buone foto

Ezio mi ripeto, se viaggi (io parlo sempre con la compagna, moglie, donna).. e' raro portarsi il nb dietro.. ti spiego il perche' cosi' riesci meglio a capirlo:

1) e' delicato, sali sull' aereo e te lo devi scarozzare per paura che si possa guastare, ti ritrovi un peso in mano sia quando sali che quando scendi, devi darlo alla ragazza mentre metti le valige sul taxy e te lo porti sino in hotel..
questa speciale premura e' una bella palla... :doh:

2) in nave.. beh.. solita zuppa.. con la probabilita' che te lo possano rubare.. (non si sa' mai al giorno d' oggi)

3) la donna scassa 3/4 di :banned: il che e' anche ovvio, le foto se le fai bene non devi preoccuparti del pc.. e quelle che non son venute bene.. anche con il pc.. + di tanto non le migliori... (quelle oscene le cancelli direttamente da fotocamera si vedono e se hai l' occhio del pc.. al momento non te ne fai nulla)
la musica tu dici?? ma sai quanta musica trovi in nave? Spettacoli sulle isole? Ai centri? ed ecc?? Non stai mica facendo milano genova in treno... che ti serve il riproduttore mp3..

4)se sei in vacanza di internet, della potenzialita', del riversamento non ne vuoi sapere, vuoi rilassarti, cazzeggiare, divertirti e passare anche il minuto + corto che ci possa essere in quella situazione non davanti ad un monitor ma in ben altro modo.

Rispetto il tuo pensiero e quindi il tuo modo di essere, ma giuro che mi dico: "beh appena viaggiera' un po', vedra' che il portatile lo lascia a casa sicuro al 100%" :D

ezio79
16-01-2007, 11:34
Scusate ancora l'OT.
Ma cerco di spiegare meglio il mio punto di vista:
- tutto quello che compro lo compro per usarlo, per cui se nell'uso si dovesse consumare, rompere, perdere ect mi sta bene.
- cerco sempre ove possibile oggetti funzionali: semplici, non troppo grandi/pesanti e non inutilmente costosi (vedi sopra)
- se io non discuto la sua valigia (ed i motivi ci sarebbero), non vedo perché lei debba contestare i miei bagagli.
- io non parlo di fare fotoritocco, ma semplicemente di verificare su un display di dimensioni accettabili le foto (magari si è provata qualche opzione manuale ... che potrebbe essere utile correggere per i restanti giorni di vacanza)
- infatti io non ho parlato di musica, ma della Tua musica ;)
- come detto il nb in tali situazioni non è uno strumento di lavoro, per cui lo usi se e quando Ti va.
Bye

Daxy
16-01-2007, 12:23
Scusate ancora l'OT.
Ma cerco di spiegare meglio il mio punto di vista:
- tutto quello che compro lo compro per usarlo, per cui se nell'uso si dovesse consumare, rompere, perdere ect mi sta bene.
- cerco sempre ove possibile oggetti funzionali: semplici, non troppo grandi/pesanti e non inutilmente costosi (vedi sopra)
- se io non discuto la sua valigia (ed i motivi ci sarebbero), non vedo perché lei debba contestare i miei bagagli.
- io non parlo di fare fotoritocco, ma semplicemente di verificare su un display di dimensioni accettabili le foto (magari si è provata qualche opzione manuale ... che potrebbe essere utile correggere per i restanti giorni di vacanza)
- infatti io non ho parlato di musica, ma della Tua musica ;)
- come detto il nb in tali situazioni non è uno strumento di lavoro, per cui lo usi se e quando Ti va.
Bye

1) concordo anch' io

2) non e' costoso anzi l' ho trovata a 50 euro (fefe se vuoi il link contattami in pvt :D )

3) io non contesto i sui bagagli ma lei non li proponga come indispensabili :read:

4) il verificare.. ho gia' risposto.. :O

5) la musica.. mia tua nostra vostra loro.. gia' risposto.. :mbe:

6) rimane ovviamente per me e per fefe una gran rottua...

le vacanza son vacanze.. ovvio per noi.. :rolleyes:

Cmq è inutile proseguire.. stili di vita differenti e tanto + siamo OT quindi inutile sporcare il tutto..

ps. ho trovato la mem da 1 gb a 21euro e quella da 2gb a 50.. se volete vi passo il link in pvt o se i mod lo permettono lo posto qua'.

Ciaus :D

riccardosl45
16-01-2007, 12:35
si ho visto le impostazioni dei profili volevo solo una conferma sulla qualità delle custodie. da quel che dici posso andare tranquillo (almeno sulle canon).
possibile che nessuno abbia la custodia per la f30?

Nessuno c'è l'ha perchè la F30 è recente e almeno quando l'ho comprata io, questa estate, i negozi non avevano ancora in catalogo la custodia sub, a fine luglio non cèra ancora sul sito...

Ma fidati che sono custodie serie quelle che arrivano a 40 metri.

riccardosl45
16-01-2007, 12:42
Magari se terminiamo sta sfilza di Off Topic chi verrà dopo a cercare informazioni sulla F30 non dovrà leggersi pagine inutili ;)

_fefe_
16-01-2007, 12:48
Nessuno c'è l'ha perchè la F30 è recente e almeno quando l'ho comprata io, questa estate, i negozi non avevano ancora in catalogo la custodia sub, a fine luglio non cèra ancora sul sito...

Ma fidati che sono custodie serie quelle che arrivano a 40 metri.

infatti ho avuto lo stesso probblema :cry: : ne su internet ne in tutta roma (ho telefonato a una 20ina di negozzi specializzati) si trovava sta custodia, una diceva che l'avrebbe trovata ma alla fine...
va be' la prenderò per quest'anno, ma all'estate manca ancora molto magari qualcuno appasionato di sub avrà + occasioni di me e posterà qualc'osa

riccardosl45
16-01-2007, 15:49
infatti ho avuto lo stesso probblema :cry: : ne su internet ne in tutta roma (ho telefonato a una 20ina di negozzi specializzati) si trovava sta custodia, una diceva che l'avrebbe trovata ma alla fine...
va be' la prenderò per quest'anno, ma all'estate manca ancora molto magari qualcuno appasionato di sub avrà + occasioni di me e posterà qualc'osa

Se la prendo ti faccio sapere e viceversa :)

mcatk
16-01-2007, 17:04
..questa f30 mi piace proprio, ma secondo voi rappresenta un passo in avanti rispetto alla canon a520 (che penso lascerò ai miei), oppure no?

Le cose che mi interessano sono proprio i punti di forza della f30 la possibilità di usare alti iso ed eliminare il flash che non mi piace proprio dato che "rovina" la naturalezza dello scatto, poi mi pare di vedere e capire che è parecchio compatta come dimensioni e peso....

mi scoccia che usi le xd, caspita a casa ho microsd sd e m2, mi mancava giusto un'altra scheda di memoria...grrr

riccardosl45
16-01-2007, 18:43
..questa f30 mi piace proprio, ma secondo voi rappresenta un passo in avanti rispetto alla canon a520 (che penso lascerò ai miei), oppure no?

Le cose che mi interessano sono proprio i punti di forza della f30 la possibilità di usare alti iso ed eliminare il flash che non mi piace proprio dato che "rovina" la naturalezza dello scatto, poi mi pare di vedere e capire che è parecchio compatta come dimensioni e peso....

mi scoccia che usi le xd, caspita a casa ho microsd sd e m2, mi mancava giusto un'altra scheda di memoria...grrr

Si il peso e le dimensioni sono molto contenuti.... sulle specifiche tecniche trovi i dettagli esatti.

E display LCD ha un'ottima definizione secondo me...

@le81
16-01-2007, 19:18
vorrei chiedere una cosa in merito all'acquisto della f30:

ho letto che questi sono gli ultimi modelli di casa fuji dotati di memorie xd visto che i modelli nuovi avranno il supporto sd.

ora,secondo voi mi conviene prendere la f30 visto le sue potenzialità ma che monta memorie xd oppure aspettare i nuovi modelli con sd?

nel senso le xd non andranno nel dimenticatoio e di conseguenza sarà piu difficile trovarle e anche a trovarle,i prezzi saranno spropositati?

non vorrei rischiare di comprare una fotocamera limitata da questo problema.

_fefe_
17-01-2007, 10:47
Se la prendo ti faccio sapere e viceversa :)
ok ma io impiegero un po' di tempo (sono a corto di € e ho gia speso lo stipendio del prossimo mese) e poi prima di agosto sarà difficile provarla fuori dalla vasca da bagno (non credo che ad ostia si veda nulla sottacqua)

_fefe_
17-01-2007, 10:55
vorrei chiedere una cosa in merito all'acquisto della f30:

ho letto che questi sono gli ultimi modelli di casa fuji dotati di memorie xd visto che i modelli nuovi avranno il supporto sd.

ora,secondo voi mi conviene prendere la f30 visto le sue potenzialità ma che monta memorie xd oppure aspettare i nuovi modelli con sd?

nel senso le xd non andranno nel dimenticatoio e di conseguenza sarà piu difficile trovarle e anche a trovarle,i prezzi saranno spropositati?

non vorrei rischiare di comprare una fotocamera limitata da questo problema.

secondo me (ma non ho molta esperienza) nella scelta della fotocamera il tipo di memoria usata non è molto rilevante: prima avevo una sony e quando l'ho venduta l'ho data con tutte le memorie che avevo (2 + quella in dotazione di 4Mb). La sony l'ho tenuta per circa 6 anni e al momento del pensionamento le memorie che avevo prima erano ridicole (64Mb) per le risoluzioni di oggi quindi non ci avrei fatto molto lo stesso.
Poi non è che uno stà a comprare memorie tutti i giorni, una volta che hai un totale di 3-4 Gb avoja a fà foto (praticamente hai quasi un dvd :) )

@le81
17-01-2007, 11:41
la mia paura è che la f30 diventi obsoleta prima del tempo per via delle memorie xd che saranno sostituite da sd.

questa cosa mi fa pensare molto.

per fare un paragone è come andare a prendere un'auto che tra 2-3 mesi andrà fuori produzione.

_fefe_
17-01-2007, 12:03
la mia paura è che la f30 diventi obsoleta prima del tempo per via delle memorie xd che saranno sostituite da sd.

questa cosa mi fa pensare molto.

per fare un paragone è come andare a prendere un'auto che tra 2-3 mesi andrà fuori produzione.

beh magari non è prprio la stessa cosa secondo me
le xd continueranno ad esistere (olimpus e la stessa fuji che farà macchine con supporto a due tipi di memorie) e poi una maccina fotografica compatta diventa obsoleta quando le foto che fà sono di scarsa qualità paragonate alle foto delle nuove maccine
è come dire che c'è un gioco che ti piace su ps2, lo compri ma lo fai girare su ps3 perchè ps2 è vecchia. Il gioco sarà sempre quello. Così se una fotocamera fà scatti che ti soddisfano e ha tutte le funzioni che cerchi non la cambi perchè ha le memorie vecchie: 100 foto facevi quando erano nuove e 100 continuerai a farne anche dopo
Ammenochè tu non preveda di cambiare la fotocamera in breve tempo

@le81
17-01-2007, 13:04
inizialmente ero sicuro al 100%di prendere la f30 ma ora ho qualche ripensamento per via delle prossime uscite fuji con xd-sd.

dici di andare sulla f30 o attendere?

_fefe_
17-01-2007, 13:16
inizialmente ero sicuro al 100%di prendere la f30 ma ora ho qualche ripensamento per via delle prossime uscite fuji con xd-sd.

dici di andare sulla f30 o attendere?

te l'ho detto che non ho molta esperienza di foto.
Io l'ho presa e credo che sia una macchina validissima: buoni scatti con luce normale, eccellenti scatti con poca luce (non ha rivali a meno di non spendere il doppio o più per una reflex), alcune impostazioni manuali, filmati fluidi e di buna qualità (non essenziali per una fotocamera ma se li fà non guasta), piccola da portare ovunque, se ami il mare ha anche la custodia sub (opzionale).
è una macchina con la quale io sarò apposto per diversi anni, ma non sono certo un Fotografo con la F maiuscola; faccio solo foto vacanze, weekend, occasioni da ricordare

cicquetto
21-01-2007, 14:40
appena comprata, ho iniziato a fare qualche scatto poi sulle istruzioni ho letto:

la batteria non è completamente carica quando viene spedita e deve essere completamente caricata prima di essere usata.

ma come, non dovrei prima scaricarla completamente per poi eseguire la classica prima carica lunga?

riccardosl45
21-01-2007, 16:53
appena comprata, ho iniziato a fare qualche scatto poi sulle istruzioni ho letto:

la batteria non è completamente carica quando viene spedita e deve essere completamente caricata prima di essere usata.

ma come, non dovrei prima scaricarla completamente per poi eseguire la classica prima carica lunga?

Boh io l'ho usata fino a scaricarla e fin'ora la batteria ha una durata pazzesca

cicquetto
22-01-2007, 16:23
ecco una prova che ho fatto, l'ultima comparazione è con la mia vecchia fotocamera che credevo mi sarebbe mancata tanto :D

http://img403.imageshack.us/img403/4862/provajpg7ao.jpg (http://imageshack.us)

la bottiglia l'ho piazzata a circa 2 metri dalla digitale.

le foto le ho eseguite in modalità completamente automatica (la prima dove ha adottato un iso800 a mio avviso piu del dovuto) menter le altre 3 in modalità manuale (dove si puo scegliere solo l'iso).

non mi aspettavo tanta qualità in piu della mia vecchia fotococamera (che pure mi ha sempre dato buone foto), al buio ho notato che la differenza è ancora maggiore.

purtroppo la compressione in jpg del montaggio ha impastato un po i colori altrimenti si sarebbe vista una differenza ancora piu netta.

riccardosl45
22-01-2007, 16:41
Complimenti hai fatto un ottimo lavoro ;)

mcatk
22-01-2007, 18:15
Presa pure io, a breve farò una comparativa tra l'a520 e la f30...

Di primo impatto mi pare molto compatta e solida adesso è in carica :)

umh ma quanto ci mette a caricare completamente?

dave4mame
22-01-2007, 20:01
due domandine veloci

1) quali erano le condizioni di luce

2) menter le altre 3 in modalità manuale (dove si puo scegliere solo l'iso)
significa che non ti fa settare apertura diaframma/tempo esposizione?

cicquetto
22-01-2007, 20:21
due domandine veloci

1) quali erano le condizioni di luce

2)
significa che non ti fa settare apertura diaframma/tempo esposizione?
cunina esposta a nord alle 16:00 con cielo sereno, luce quindi poca.
nella modalità manuale il puoi impostare solo l'ISO, in un altra modalità puoi giostrare con diaframma e tempo di esposizione.

dave4mame
22-01-2007, 22:43
grazie mille :)
mi sa che mi conviene leggermi attentamente il manuale.
sono sempre più indeciso...

yuri82
23-01-2007, 03:15
Scusate ma il manuale cartaceo in italiano si trova? Se acquisto questa fotocamera lo troverò nella confezione? Ho letto che alcuni si sono ritrovati il manuale in francese!! Se vado a comprarla come faccio a sapere se contiene il manuale in italiano? :confused:

Daxy
23-01-2007, 07:02
Si trova, controlla i puntini .... (http://www.lina24.com/manuali/Fuji_F30.zip)

Ciaus

riccardosl45
23-01-2007, 08:54
Scusate ma il manuale cartaceo in italiano si trova? Se acquisto questa fotocamera lo troverò nella confezione? Ho letto che alcuni si sono ritrovati il manuale in francese!! Se vado a comprarla come faccio a sapere se contiene il manuale in italiano? :confused:

Quelli che l'hanno trovato in francese è perchè l'hanno comprata online su un noto sito francese!

Io l'ho comprata in Italia in un normale negozio di foto e naturalmente avevo tutto in italiano.

Ovvio che se la ordini da Hong Kong non so in che lingua ti possa arrivare. ;)

riccardosl45
23-01-2007, 08:55
Presa pure io, a breve farò una comparativa tra l'a520 e la f30...

Di primo impatto mi pare molto compatta e solida adesso è in carica :)

umh ma quanto ci mette a caricare completamente?

Aspetta che si spenga il led rosso o controlla il manuale mi pare fosse scritto almeno una notte.

DjLode
23-01-2007, 08:56
Ci mette circa 4 ore. Va caricata come un cellulare, quando si spegne la luce, va tolta dalla carica tanto questa è ferma.

mcatk
23-01-2007, 09:39
4 ore giuste giuste....

di primo impatto veloce, molto "responsive", comandi manuali decenti, non rimpiango la a520, lcd veramente notevole, molto veloce anche nello zoom...
(ma che rumoracci fa nella messa a fuoco....:D)

Appena posso qualche scatto in condizioni di poco luce...

mcatk
23-01-2007, 13:44
Scatti fatti in modalità manuale tenendo all'incirca stessi tempi e diaframmi, (date un'occhiata agli exif, con la canon ho sovraesposto mentre la fuji no, cmq mi interessava piuttosto il rumore e i dettagli..)

canon a520 zoom, crop
http://img95.imageshack.us/img95/951/2canon100zoom8wd.jpg (http://imageshack.us)

fuji f30 zoom, crop
http://img155.imageshack.us/img155/7679/2fuji100zoom5nq.jpg (http://imageshack.us)

canon a520 iso400, crop
http://img267.imageshack.us/img267/2650/1canon4003wa.jpg (http://imageshack.us)

fuji f30 iso400, crop
http://img258.imageshack.us/img258/9140/immagine001crop7gx.jpg (http://imageshack.us)

fuji f30 iso800, crop
http://img406.imageshack.us/img406/5741/immagine002crop1uq.jpg (http://imageshack.us)

fuji f30 iso1600, crop
http://img401.imageshack.us/img401/2374/immagine003crop4cb.jpg (http://imageshack.us)

canon a520,crop auto
http://img95.imageshack.us/img95/9872/img3682crop7fp.jpg (http://imageshack.us)

fuji f30, crop auto
http://img293.imageshack.us/img293/4073/immagine012cropjpg0rf.jpg (http://imageshack.us)

Lo so è un po pesante da caricare, ma ho preferito comprimere il meno possibile e mettere tutto in sequenza così si compara meglio...a voi i commenti :)

dave4mame
23-01-2007, 14:24
metto le mani avanti e premetto che sono un niubbaccio... non saltatemi addosso :)

caseggiato.
la versione canon sembra effettivamente leggermente sovraesposta, ma quella fuji è davvero scura.
a meno che non sia stata scattata al tramonto (butto li... non ho nè sole nè ombre per riferimento) mi lascia un pò perplesso.

per il vaso... beh, c'è poco da dire; alla faccia di chi dice che fuji è tutto marketing e niente iso :)

albero.
sono perplesso sui colori; troppo saturi quelli della canon
un'era di quel verde potrei ritenerla verosimile a maggio, non a gennaio...

mcatk
23-01-2007, 14:29
metto le mani avanti e premetto che sono un niubbaccio... non saltatemi addosso :)

caseggiato.
la versione canon sembra effettivamente leggermente sovraesposta, ma quella fuji è davvero scura.
a meno che non sia stata scattata al tramonto (butto li... non ho nè sole nè ombre per riferimento) mi lascia un pò perplesso.

per il vaso... beh, c'è poco da dire; alla faccia di chi dice che fuji è tutto marketing e niente iso :)

albero.
sono perplesso sui colori; troppo saturi quelli della canon
un'era di quel verde potrei ritenerla verosimile a maggio, non a gennaio...

Ho fatto degli scatti in manuale abbastanza velocemente conservando le stesse impostazioni ed alla stessa ora con cielo nuvoloso, non ho dato tanto peso alla corretta esposizione (però il fatto strano è che con circa stessi iso, stesso diaframma e tempo d'esposizione i risultati siano così differenti, probabilmente l'obiettivo canon è più luminoso..), poi in effetti canon satura un po troppo, c'è sempre tempo a photoshoppare...

@le81
23-01-2007, 14:38
ragazzi,adesso che è uscita la f31 la f30 a quanto si riesce a trovare in negozio non online?

l'ho vista in una nota catena a 399 euro,si riesce a trovare a meno?

dave4mame
23-01-2007, 14:53
Ho fatto degli scatti in manuale abbastanza velocemente conservando le stesse impostazioni ed alla stessa ora con cielo nuvoloso, non ho dato tanto peso alla corretta esposizione (però il fatto strano è che con circa stessi iso, stesso diaframma e tempo d'esposizione i risultati siano così differenti, probabilmente l'obiettivo canon è più luminoso..)

beh, non so che dire; l'unica sarebbe stata essere li al momento dello scatto e valutare in tempo reale quale fosse la foto "giusta".

poi in effetti canon satura un po troppo, c'è sempre tempo a photoshoppare...

beh, però se caccio 300 euro per una macchina mi aspetto che sia lei a fare le foto giuste :P

mcatk
23-01-2007, 15:01
beh, non so che dire; l'unica sarebbe stata essere li al momento dello scatto e valutare in tempo reale quale fosse la foto "giusta".

beh, però se caccio 300 euro per una macchina mi aspetto che sia lei a fare le foto giuste :P

Al di la dell'esposizione non corretta (l'ho già detto che ha fatto le foto per mettere a confronto risoluzione e rumore...) mi pare che il sensore della fuji renda meglio i dettagli e sia chiaramente meno rumoroso, quello che mi interessava :) per discorso colori le canon tendono a saturare + del dovuto, quindi personalmente preferisco la fuji, tanto se si vuole un po di saturazione in più o ci pensi tu, oppure il fotografo che ti stampa le foto....io me le stampo e quindi mi arrangio; proverò a fare degli scatti con + calma e con esposizione corretta (tempo permettendo)

dave4mame
23-01-2007, 15:10
mah... io so solo che più tempo passa e più i miei dubbi tra f30 e 630 crescono :(

Molokk
23-01-2007, 16:20
Ciao a tutti,

dopo una settimana a leggere recensioni e chiedere consigli malgrado mi ero ripromesso di prendere una ultracompatta con SD alla fine ho dovuto cedere alla migliore qualità (rispetto sopratutto alla canon ixus60 su cui ero indeciso).

Finalmente oggi ho ordinato la fuji f31 fd a 288€ iva inclusa, ( x @le81 399€ è un furto.)