PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] 3Com OfficeConnect Wireless 54Mbps 11g Firewall [3CRWDR101A-75]

Pagine : [1] 2 3

miniMALE
14-06-2006, 12:08
visto che nessuno sembra aver mai parlato di questo router e che su internet non si trova niente, ho pensato di aprire un 3d apposito :D

http://www.3com.com/images/products/en_US/prd_lg_3crwdr101a-75.jpg

queste sono le caratteristiche prese dal sito del produttore http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWDR101A-75#

All-in-one device includes an ADSL2/2+ modem, 802.11g access point, router, firewall, and four-port switch in one box

Easy, cost-effective Internet sharing for up to 253 (64 wireless) simultaneous users

SurfControl Web Filter , subscription based web filtering , a 14 day free trial is included subject to product registration at esupport.3com.com

128-bit WPA/WPA2 with TKIP/AES encryption, 40/64 and 128-bit Wired Equivilant Privacy (WEP)

Encryption for legacy wireless help keep wireless transmissions private

Support of WDS (wireless distribution system) makes setup of an extended or completely wireless network very simple (requires wireless access points that support WDS)

Additional security features include URL or keyword filtering to control access to inappropriate web sites, allow/deny access control lists, SSID Broadcast Disable, IP and MAC filtering

Stateful packet inspection and hacker pattern detection firewall features help protect your network from hackers and intrusions

VPN pass-through permits secure connections to remote offices

Four 10/100 Ethernet LAN ports with Auto MDI/MDIX provide wired LAN connectivity to multiple users or another LAN

IP routing (static, RIP v1 and 2) enables the router to be used in multi-networked environments

Set-up wizards and an intuitive web browser interface makes set-up and configuration easy

Wi-Fi certification helps ensure interoperability with Wi-Fi certified products from other vendors

io l'ho pagato 100 euro esatti (ma su internet lo troverete a meno di sicuro)

attualmente questi sono i dati della mia linea
http://img95.imageshack.us/img95/5032/asd0ff.png
come sono? :D

Markex84
24-06-2006, 14:35
problema!!! con il suddetto router ecc ecc... la connessione tiscali 4MB và pianissimo! quale puo essere il problema? ho configurato tutto, anche i dns e il gateway... fatemi sapere grazie

miniMALE
01-07-2006, 14:22
valori di attenuazione?

usi il wireless?

MAGI System
10-07-2006, 10:11
Questo router funzione con ADSL normali (non 2 o 2+)?
Sul sito 3com dicono di si, dal mio fornitore pure, ma a me non funziona nulla.
Non riconosce la portante.

miniMALE
10-07-2006, 10:13
Questo router funzione con ADSL normali (non 2 o 2+)?
Sul sito 3com dicono di si, dal mio fornitore pure, ma a me non funziona nulla.
Non riconosce la portante.

a me funziona perfettamente su una tiscali 640.

magari hai configurato male? che provider hai?

MAGI System
10-07-2006, 10:16
ho NGI F5.
La configurazione l'ho fatta correttamente, ma quando vado nel log, vedo che il router non riesce ad agganciare la portante (non mi fa vedere le velocità di connessione).

Ho notato una cosa, il mio ha su un firmware 1.00.00 USA non è che sia per questo che non riconosce la portante (magari dico una ca...ta :D )

miniMALE
10-07-2006, 10:21
ho NGI F5.
La configurazione l'ho fatta correttamente, ma quando vado nel log, vedo che il router non riesce ad agganciare la portante (non mi fa vedere le velocità di connessione).

Ho notato una cosa, il mio ha su un firmware 1.00.00 USA non è che sia per questo che non riconosce la portante (magari dico una ca...ta :D )

uguale al mio :D

magari hai un esemplare difettoso :( potresti provarlo su un'altra linea?

MAGI System
10-07-2006, 10:25
posso fare una prova da qualche amico.
Ma attaccando alla mia linea il router che avevo prima va tutto alla perfezione

miniMALE
10-07-2006, 11:59
posso fare una prova da qualche amico.
Ma attaccando alla mia linea il router che avevo prima va tutto alla perfezione

infatti è per escludere che il router sia rotto :)

miniMALE
11-07-2006, 12:49
a qualcuno funziona il port triggering? sul router è chiamato special applications...

a me emule non va.. id basso e stop.

zaperotito
14-07-2006, 13:58
Ho comprato ieri il suddetto router e stamattina l'ho configurato.Tutto ok per il momento.
Per emu.. devi usare virtual server e nn special applications,poi la velocita' con tiscali è rimasta come prima e non ho notato nessun rallentamento.Ciao a tutti :)

MAGI System
15-07-2006, 08:54
ho scoperto che è proprio un problema della mia linea, anche pechè su un altra NGI F5 a casa di mio cugino e va alla stragrande.
Chiamerò NGI per maggiori info al riguardo.
Nel frattempo, a voi viene in mente qualche cosa come possibile problema? (ho l'adsl su un cavo dati separato in quanto ho isdn per il telefono)

Markex84
15-07-2006, 09:12
io ho risolto il problema! erano problemi sulla linea adsl tiscali 4 Mb.
grazie Marco.

maxmirelli
16-07-2006, 08:19
Ciao a tutti...
Ho riscontrato anch'io qualche piccolo "difetto" in questo router, e non credo sia bacato perchè cmq una volta connesso funziona perfettamente...
Attaccandolo alla mia linea ADSL (Cheapnet, cavo solo dati, niente Telecom) ed ogni volta che viene riavviato (perchè modifico delle impostazioni, ecc.) ci impiega dai 40 minuti all'ora e mezza per ripredere la linea Adsl..
Ho provato con un modem Adsl e in 2 minuti si collega, i parametri sono assolutamente corretti, ho provato abilitando / disabilitando il dhcp, il firewall, l'encryption per le schede di rete wireless... ma il risultato non cambia.
Il fatto strano è che una volta connesso non va mai giù... e di conseguenza il segnale della portante c'è...
Sto cercando di aggiornare il firmware, ma non lo trovo da nessuna parte, non c'è ancora un upgrade?
Avete qualche suggerimento?
GRAZIE!

MAGI System
16-07-2006, 08:25
è esattamente il problema che ho io, solo che connettendolo ad un altra linea (pure dello stesso operatore) prende il segnale dopo 1 secondo.
Più che difetto di router sembra un qualche genere di disturbo sulla linea.

zaperotito
17-07-2006, 21:24
Ragazzi è un problema di linea nn di router a meno che il vostro router è difettoso ma nn credo visto che con altre linee è tutto ok.Invece cosa mi dite della portata della wireless visto che nn ho avuto ancora modo di provarla?Ciao a tutti

zaperotito
20-07-2006, 17:40
Ho finalmente provato la wireless:spettacolare!!!!Io abito in un 5° piano quindi ho fatto le prove nei vari piani (ed anche dentro l'ascensore) con il seguente risultato potenza segnale:

6° Ottimo
7° Buono
8° Basso

Ed anche nel terzo caso si connetteva tranquillamente ad internet.Ho anche fatto la prova scendendo di piani e fino al 2° piano tutto ok.Solo al 1° piano perde il segnale,ma sono ben 4 piani sotto!!!

Quindi acquistatelo tranquillamente la potenza Wireless c'è ed è tanta rispetto ad altri router che anche scendendo di un piano nn prendono piu'.

peler
24-07-2006, 09:35
l'ho appena ordinato...
ora ho un Zyxel 660HW... e ho un po di problemi... io devo usare gli FTP per lavoro... e ogni volta che uso gli ftp e provo a connettere un secondo computer mi si impianta tutta la rete e si riavvia il computer... poi se uso il wireless e navigo in internet non ci sono problemi... ma se cerco di accedere ai file nel mio computer si impianta e si riavvia il router... se poi esco dalla stanza mi da segnale basso... e devo connettermi a 11 perche a 54 non mi lascia autenticarmi... un mio amico che ha un router 3com me lo ha consigliato perchè lui in tutta la casa prende sempre segnale massimo anche in cantina... che sono ben 5 piani sotto...

spero di risolvere i miei problmi con questo...

vi farò sapere appena mi arriva...

buona giornata.

peler
01-08-2006, 17:39
mi è arrivato...

ho subito notato che il Wireless prende in tutta la casa, e anche l'identificazione avviene quasi immediatamente circa 4 secondi per riconoscere ed accedere alla rete wireless con protezione WPA-PSK e naturalmente a 54 Mbit.

dove prima faceva fatica a prendere il segnale a 11 Mbit ora prendo seganle ottimo a 54 Mbit... l'unica zona dove il mio portatile non riesce ad accedere, ma rileva solo la rete, è dietro a 2 pareti in cemento armato ( con armatura messa a terra) e una porta blindata. mi hanno detto che è normale... dato che sul mio portatile ho una intel 2200BG e che se prendessi una scheda wireless pcmcia riuscirei ad accedere alla rete senza grossi problemi.

in oltre scalda relativamente poco, dopo 1 giorno di funzionamento è leggermente tiepido. mentre l'altro era bollente.

l'unica pecca che ho riscontrato è che avendo disattivato il Wireless ( dato che dormo a circa 1 metro di distanza ) rimane la luce rossa di allert accesa.

per il resto tutto ok.

soldi ben spesi per il momento.

zaperotito
02-08-2006, 11:11
La luce rossa rimane accesa e la 3com dovrebbe specificarlo nei manuali visto che chi è alle prime armi potrebbe pensare che ci sia qualche problema in quanto nei manuali dicono che rimane accesa solo se c'è qualche problema e non anche quando si disattiva la wireless.Il fatto che nn ci sia interruttore di spegnimento è indicativo del fatto che è stato proprio progettato per stare sempre accesso tutto l'anno e nn riscaldare tanto.Ciao a tutti :)

alpiliguri
02-08-2006, 14:37
Buongiorno a tutti,

è un settimana che lo uso e ne sono pienamente soddisfatto, 105 euro con adattatore USB, molto completo.

Una curiosità, ho cercato di usare la modalita WPA/WPA2 mixed mode, per collegare un Dell Axim X50v con WPA e un pc con l'adattatore USB 3com 3CRUSB10075 in modalità WPA2, ma non c'è verso, l'Axim non si connette più finchè non ripristino la modalità solo WPA. Eppure dovrebbe permettere la coesistenza di client WPA con quelli WPA2.
Tra l'altro mi sembra strano che la tendina "Encryption technique" sia sempre bianca, mentre nella foto sul manuale pdf si vede chiaramente che dovrebbe farmi scegliere tra AES e TKIP.
Potete guardare sul vostro router se la scelta appare per favore ?

Grazie ciao.
Alpiliguri.

lnessuno
03-08-2006, 13:15
preso anche io ieri... da configurare è abbastanza merdoso (gli ho dovuto impostare a mano i parametri di vpi/vci e qualcos'altro perchè non se li beccava :rolleyes: )

per il resto... lo sto usando ora collegato via cavo ethernet, fra un pò dovrebbe arrivare il portatile nuovo di mia sorella e lo provo anche in wireless :p

ma... qualcuno mi può spiegare come si configura il wireless? per ora è aperto a tutti senza alcuna protezione... :fagiano:

alpiliguri
03-08-2006, 14:41
Ciao,

nella prima pagina della conf. wireless attivala, imposta il nome da dare alla rete, lascia per ora il broadcast attivo per semplificarti le cose, e seleziona se compatibile con 11b e 11g insieme o solo uno dei due, ma se il portatile è nuovo sarà sicuramente 11g.

Nella sezione encryption seleziona WPA-PSK, WPA, (in "Encryption tecnique io non ho niente e penso sia un difetto, tu cos'hai ?) e una password che dovrai inserire anche sul portatile.

In connection control disabilita il controllo dei MAC address.

Questa è una configurazione abbastanza semplice ma sicura, non è la più sicura, ma per iniziare dovrebbe andare da subito.

Ciao, Claudio.

zaperotito
08-08-2006, 01:17
Per Alpiliguri:

Non puoi collegare un dispositivo wpa2 e uno wpa.Il tuo dell è compatibile sicuramente solo col wpa quindi devi settare tutti i dispositivi col wpa.In encription tecnique metti tkip

alpiliguri
08-08-2006, 10:02
Grazie per la risposta, nel frattempo sono riuscito a risolvere alcuni problemi, possono essere di aiuto per altri:

1 - WPA e WPA2 possono coesistere, la modalità "mixed mode" è stata creata per questo, si può settare codifica "auto" per la WPA, (sarà il client a dichiarare se vuole TKIP o AES) e AES fissa per WPA2 (la scelta migliore).
Non riuscivo a connettere il palmare per un suo problema di configurazione, da ieri sera il router è in "mixed mode autoWPA+AES WPA2", il palmare usa WPA-TKIP mentre il pc con adattatore USB 3com usa WPA2-AES e funzionano tutti correttamente insieme.

2- la mancata visualizzazione di una casella a discesa nella pagina wireless/encryption dipende dal browser Firefox (ultima versione), se si configura il router utilizzanzo Internet Explorer 6 la pagina viene visualizzata correttamente.
3com dichiara nella guida che Firefox è compatibile a partire da 1.2.1, quindi è un errore, l'ho segnalato a 3com che dice che controllerà.

Ciao a tutti.

Per approfondimenti sul mixed mode:

tratto da Wi-Fi.org White Paper (http://main.wi-fi.org/membersonly/getfile.asp?f=WFA_02_27_05_WPA_WPA2_White_Paper.pdf)

WPA2 Mixed Mode
WPA2 includes an optional mixed mode operation (WPA2 Mixed Mode) that permits the coexistence of WPA and WPA2 clients on a common SSID. WPA2 Mixed Mode is a Wi-Fi Alliance supported feature. This mode can be used during the transition from WPA to WPA2. In WPA2 Mixed Mode, the access points advertise which unicast encryption ciphers (TKIP or CCMP) are available for use and the client selects the one it would like to use. TKIP is always advertised as the broadcast/multicast traffic cipher because the goal of WPA2 Mixed Mode is to help transition older equipment. Therefore, the weakest broadcast/multicast cipher, TKIP, is advertised in a WPA2 Mixed Mode environment. Unlike WEP to WPA mixed mode, WPA to WPA2 mixed mode is a secure operating mode.
With WPA2 Mixed Mode, once the client selects the cipher, that cipher is used to encrypt all unicast communications between the client and access point. This option provides enterprise-class security because it supports encryption with either TKIP or AES. Managers should check with their vendor to see if this is available.

miniMALE
10-08-2006, 10:00
vedo che questo 3d si è sviluppato dall'ultima volta che l'ho visitato :)

non ho sentito grosse critiche.. penso di aver fatto un buon acquisto :D

la copertura wireless in casa mia è ottima, ho installato un suo gemello a casa di un parente e la copertura rilevata (con una chiavetta 3com e un centrino 21xx) era insolitamente debole..

prima o poi farò una prova con il mio ibook.. magari sono i client ad essere "mosci"

sapete se è uscito un nuovo firmware? ormai sono mesi che stiamo alla 1.00 (USA :stordita: ) ed io non credo nella perfezione delle cose in versione 1.00 :D

lnessuno
10-08-2006, 15:36
qualcuno sa se con sto coccio esiste la possibilità di abbassare la portante, qualora questa abbia dei valori tali da non risultare stabile?

^nitro^
10-08-2006, 15:41
si che si può abbassare :)

lnessuno
10-08-2006, 15:43
si che si può abbassare :)

mi spieghi come? :D o lo fa in automatico? :eek:

ziosergio64
13-08-2006, 14:45
io ho comprato un modello molto similare, 3CRWDR100A-72, in ott./2005.
I punti negativi non sono pochissmi ma di fatto non danno grossi problemi all'utente non-pignolo. Elencandoli sono:
1) Orologio interno: sbaglia 6 minuti al giorno. Alla faccia del clock quarzato! Si risolve facendo aggiornare periodicamente l'orario con un time server.
2) Firmware vecchio, quando l'ho comprato il firmware era vecchio di quasi 2 anni, ma è aggiornabile, si scarica dal sito 3com.
Notare che con il firmware "ultimo grido", interrogando il router via SNMP alla richiesta "manufacturer name? risponde "Taiwan" e ala richiesta "max speed?" risponde inventandosi "8Mbit/sec" anzichè 800Kbit/sec (flat 640).
3) Lentezza nell'apertura pagina di controllo: in certe condizioni, cioè se ADSL è offline, si dimostra molto lento nello sfogliare/aggiornare le web pages di impostazione del router stesso.
4) Consumo: come tutti i WiFi/Router/ADSL che ho preso in esame, il consumo di energia elettrica è notevole. Tipicamente da 15W a 20 W cioè in una bolletta Enel di 60€ il router pesa x il 7% (2€/gg).

miniMALE
14-08-2006, 08:13
io ho comprato un modello molto similare, 3CRWDR100A-72, in ott./2005.
I punti negativi non sono pochissmi ma di fatto non danno grossi problemi all'utente non-pignolo. Elencandoli sono:
1) Orologio interno: sbaglia 6 minuti al giorno. Alla faccia del clock quarzato! Si risolve facendo aggiornare periodicamente l'orario con un time server.
2) Firmware vecchio, quando l'ho comprato il firmware era vecchio di quasi 2 anni, ma è aggiornabile, si scarica dal sito 3com.
Notare che con il firmware "ultimo grido", interrogando il router via SNMP alla richiesta "manufacturer name? risponde "Taiwan" e ala richiesta "max speed?" risponde inventandosi "8Mbit/sec" anzichè 800Kbit/sec (flat 640).
3) Lentezza nell'apertura pagina di controllo: in certe condizioni, cioè se ADSL è offline, si dimostra molto lento nello sfogliare/aggiornare le web pages di impostazione del router stesso.
4) Consumo: come tutti i WiFi/Router/ADSL che ho preso in esame, il consumo di energia elettrica è notevole. Tipicamente da 15W a 20 W cioè in una bolletta Enel di 60€ il router pesa x il 7% (2€/gg).

1) mai notato.. ahaha avevo la time zone su tijuana :°D° il mio di default si sincronizza automaticamente con un time server
controllerò nei prossimi giorni per eventuali problemi.

2) avrai comprato un prodotto vecchio (rimasto in magazzino a lungo ed appartenente ad una vecchia partita) ma installare un firmware non è la fine del mondo :)

3) mai avuto problemi come il tuo, le pagine si aprono velocissime :)

4) dal sito ufficiale:
maximum power consumption: 15W; non ho idea di quanto consumino gli altri router, ma ad occhio e croce non credo che vadano sotto ai 7-8watt (i migliori).. sono sempre cmq meno di un computer acceso con funzioni equivalenti :)

il tuo router si beccò il titolo di VIP sull'ultima megarecensione di PC professionale di un bel po' di router.. quando ho preso il mio credevo di aver preso il tuo modello, poi ho controllato il numero ed ho capito di aver preso quello successivo :D

alpiliguri
14-08-2006, 08:59

Per un utilizzo a casa il consumo non è così rilevante:

Consumo 20 W = 0,02 KW

0,02 KW x 24 h = 0,48 KWh

con un contratto residenziale 1 KWh costa circa 0,12 euro

0,12 x 0,48 = 0,0576 ovvero 5,8 centesimi di euro al giorno.

Ovviamente il tuo caso dipende da quanto paghi l'energia con il tuo contratto.

Al di là di questo io lo spengo quando non lo uso, perchè è comunque inutile lasciarlo acceso a emettere onde per niente.
Ciao, Alpiliguri.

alpiliguri
14-08-2006, 09:14
il tuo router si beccò il titolo di VIP sull'ultima megarecensione di PC professionale di un bel po' di router.. quando ho preso il mio credevo di aver preso il tuo modello, poi ho controllato il numero ed ho capito di aver preso quello successivo :D

E' successa la stessa cosa a me, l'ho scelto proprio in base a quella recensione, solo a casa ho capito che non era il successivo.
Tu hai capito quel'è la differenza ?
L'unica che ho trovato è che sul nuovo hanno tolto l'interruttore di accensione, ed era una delle caratteristiche che volevo !!!
A parte questo ne sono completamente soddifatto.
Ciao, Alpiliguri.

miniMALE
14-08-2006, 10:04
E' successa la stessa cosa a me, l'ho scelto proprio in base a quella recensione, solo a casa ho capito che non era il successivo.
L'unica che ho trovato è che sul nuovo hanno tolto l'interruttore di accensione, ed era una delle caratteristiche che volevo !!!
Ciao, Alpiliguri.

differenze marginali nel firmware e forse nell'hw.. forse il nostro ha il content filtering integrato.. boh :D

ziosergio64
14-08-2006, 10:32
Per un utilizzo a casa il consumo non è così rilevante:

Consumo 20 W = 0,02 KW

0,02 KW x 24 h = 0,48 KWh

con un contratto residenziale 1 KWh costa circa 0,12 euro

0,12 x 0,48 = 0,0576 ovvero 5,8 centesimi di euro al giorno.

Ovviamente il tuo caso dipende da quanto paghi l'energia con il tuo contratto.

Al di là di questo io lo spengo quando non lo uso, perchè è comunque inutile lasciarlo acceso a emettere onde per niente.
Ciao, Alpiliguri.

Hai ragione tu.
ho sbagliato a scrivere, non sono assolutamente 2€/gg bensì 0.070€/gg con contratto residenziale e i miei consumi medi.
Quindi c'è accordo con i 0.058€/gg che scrivi tu.

A mio parere però valori di consumo pari a circa 15-20W sono un po' alti per uso residenziale e x funzionamento 24h/24.

anasazi
16-08-2006, 17:53
Domanda sul 3CRWDR101A-75, il mio va senza incertezze, l'unica cosa è che quasi sempre non mi visulaizza la schermata "LAN Settings" e di conseguenza anche la "DHCP Clients List" la cosa mi da parecchio fastidio..... per vederle devo resettare il router e allora la prima volta che accedo è tutto ok ma al successivo browsing torna il problema, capita anche ad altri? il firmware è il solito 1.00.00 USA.
Ciao a grazie.
anasazi.

anasazi
17-08-2006, 22:23
Aggiornamento:

Ho scritto alla 3com che velocissima mi ha risposto inviandomi un nuovo firmware dicendomi di verificare se il mio problema fosse risolto, purtroppo questa sera è successo di nuovo, ho già provedduto ad avvisarli e domani aspetto notizie, intanto se potete, verificate se anche voi avete il mio stesso inconveniente.
Ciao a tutti e grazie.
anasazi.

Maxcorrads
17-08-2006, 22:28
problema!!! con il suddetto router ecc ecc... la connessione tiscali 4MB và pianissimo! quale puo essere il problema? ho configurato tutto, anche i dns e il gateway... fatemi sapere grazie
Potrebbe essere benissimo un problema di Tiscali dato che la 4mb è in wholesale (linea telecom) e non in shared access (line proprietaria).
Comunque il problema lo hai anche con un altro router o modem?

peler
19-08-2006, 10:31
buon giorno a tutti
son o2 giorni che sto usando un server FTP sul mio pc e ci accedo senza problemi, emule mi da sempre ID Alto, e anche altri programmi quali VNC ed altri non ci sono problemi, funzionano tutti alla grande.
io non ho nessun problema.

ho rilevato due pecche di poco conto, quando attivo e disattivo il DDNS e/o il wireless mi si riavvia il router.

per il resto tutto ok, prendo il sengale anche a casa di un mio amico che è a una cinquantina di metri da casa mia, naturalmete il segnale e buono/scarso.

ziosergio64
19-08-2006, 14:18
Ciao, Alpiliguri.

Appaiono molto simili, ma è ovvio che una differenza deve pur esserci xchè se quelli della 3Com vendonoi due modelli devono aver le loro ragioni.
Cercando queste differenze:
1) da questo stesso forum: il mod. 3CRWDR100A-72 possiede interruttore e NON ha nessun LED rosso (solo 4 LED verdi)
2) Dal sito 3com.com dopo attenta lettura del data sheet, vi cito quello che mi sembra; il mod. 3CRWDR101A-75 ha in + rispetto al mod. 3CRWDR100A-72 le seguenti caratterisctiche di Gataway:
- Support of SIP ALG and other popular ALGs
- IP QoS

IuZ
22-08-2006, 21:23
Mi sto preparando all'acquisto di un router/modem adsl 2+ e ho visto anche questo in oggetto.
Mi potete dire cosa ha questo modem da invidiare ai vari Linksys o D-Link che fanno anch'essi da router e modem?
tnx

lnessuno
22-08-2006, 22:30
un'interfaccia di configurazione tremenda :muro:

però ho notato che prende meglio la portante rispetto al netgear che avevo prima... dicono che si adatti anche la velocità in modo da avere una portante più stabile, ma non ho avuto modo di scoprire se sia vero o no... :confused:

harlock73
22-08-2006, 23:59
ho 3 pc collegati al router in questione,il mio problema è che dai 2 fissi riesco ad entrare nella pagina di configurazione del router mentre dal portatile una volta inserita la password di default mi compare una pagina explorer vuota.
Non capisco il perchè visto che il problema si è verificato solo di recente!

alpiliguri
23-08-2006, 08:39
Mi potete dire cosa ha questo modem da invidiare ai vari Linksys o D-Link che fanno anch'essi da router e modem?
tnx

Ti consiglio la lettura della prova comparativa di modem ADSL2 router wireless pubblicata su PC Professionale 179 febbraio 2006.

Ti riassumo i risultati:

Premio VIP
3com Office Connect 3CRWDR100A
US Robotics MAXg ADSL2+ Gateway

Menzione:
Linksys WAG54S
Sitecom WL-108

Ciao, Alpiliguri.

bellillo
24-08-2006, 15:38
ragazzi mi aiutate per favore
quali sono le opzioni esatte da inserire sia nel menu del router che nell'adattatore wireless usb da mettere per farli comunicare in modalita' criptata io non ci riesco le ho provate tutte
grazie

alpiliguri
24-08-2006, 16:38
ragazzi mi aiutate per favore
quali sono le opzioni esatte da inserire sia nel menu del router che nell'adattatore wireless usb da mettere per farli comunicare in modalita' criptata io non ci riesco le ho provate tutte
grazie

WPA: WPA-PSK no server
WPA mode: WPA
Encryption technique: TKIP
Pre-shared Key (PSK): quellochevuoibastachefaiugualesullusb

dando per scontato che l'ad.USB supporti WPA e che tu sia già connesso in modalita open, senza chiave.
Su USB inserisci esattemente le stesse cose.

Se così funziona e poi la vuoi più strong puoi passare a WPA2, ma comincia con queste.

Ciao, Alpiliguri.

bellillo
24-08-2006, 17:17
grazie funziona

Hedarth
25-08-2006, 16:49
Io ho questo modem e andava tutto bene finchè non ho formattato. Configurazioni identiche, ma non mi prende più la linea. Con il vecchio modem invece si. Stanotte provo a lasciarlo acceso per vedere se ci mette molto a connettersi o proprio non si connette. Ho provato a resettare e niente ed un firmware aggiornato non esiste sul sito.

Help :help:

IuZ
25-08-2006, 18:52
La luce rossa rimane accesa e la 3com dovrebbe specificarlo nei manuali visto che chi è alle prime armi potrebbe pensare che ci sia qualche problema in quanto nei manuali dicono che rimane accesa solo se c'è qualche problema e non anche quando si disattiva la wireless.[...]
Anch'io ho notato il "difettino" della luce sempre accesa se il wireless è disattivato..
Per il resto sembra tutto ok.
Ciao ciao

Ilpastore
25-08-2006, 20:21
gran bel router, per ora il migliore che ho mai provato/venduto/configurato....
ora vorrei provare il 662hw della zyxell per fare un paragone... anche quello non scherza, anche se costa 3 volte di più....

IuZ
28-08-2006, 12:06
Per fare andare Emule ho fatto questo:

Da browser digitare http://192.168.1.1
Spuntare la voce Firewall
Spuntare Special Applications
Configurare le porte seguendo l'ordine seguente :

Trigger Port -> Trigger Type -> Public Port -> Public Type -> Enabled
4662 -> TCP -> 4662 -> TCP -> v
4672 -> UDP -> 4672 -> UDP -> v
4711 -> TCP -> 4711 -> TCP -> v

robytotem
28-08-2006, 23:01
Salve a tutti, come da oggetto vorrei sapere dove scaricare gli aggiornamente del firmware di questo router...io ho la versione 1.0 Usa...e cmq ha senso aggiornare il firmware? cioè, le migliorie sono notevoli o anche lasciare la 1.0 mi va bene cmq? grazie per l'aiuto :help:

ciao ciao

Ilpastore
29-08-2006, 05:45
..non è che dipende dai credits e dal server cui ti appoggi su emule? che server usi di solito?

poison2222
29-08-2006, 09:33
ciao ragazzi.ho comprato questo router e mi trovo benissimo...ho solo un problema...con il wifi mi si collega sempre a 11 Mbps e non a 54 Mbps...e nell'interfaccia del router non trovo dove poter settare questo parametro...sapreste aiutarmi?grazie ciao :mc:

robytotem
29-08-2006, 11:50
ciao ragazzi.ho comprato questo router e mi trovo benissimo...ho solo un problema...con il wifi mi si collega sempre a 11 Mbps e non a 54 Mbps...e nell'interfaccia del router non trovo dove poter settare questo parametro...sapreste aiutarmi?grazie ciao :mc:

Prima di tutto devi verificare che tipo di skeda di rete senza fili hai...cioè se è una 11 Mbps, 22 Mbps o meglio 54 Mbps...
se vai nella skermata del router http://192.168.1.1/ poi vai su Wireless Settings e imposta Wireless Mode in Mixed, sa la tua wh-fi andava a 11 Mbps forse xkè la tua skeda di rete è 11b o hai impostato sul router 11b...
fammi sapere..
;)

poison2222
29-08-2006, 12:08
...innanzi tutto grazie per aver risposto! La scheda WIFI è quella che mi hanno venduto con il router(bundle) ed è a 54 Mbps. Nel router ho settato la trasmissione come: mixed(11b+11g)...ma quando mi connetto wifi con il router nella try icon mi appare che la connessione è effettuata a 11 Mbps...è possibile che la scheda usb deve essere settata a 54 Mbps? grazie.....

robytotem
29-08-2006, 12:15
...innanzi tutto grazie per aver risposto! La scheda WIFI è quella che mi hanno venduto con il router(bundle) ed è a 54 Mbps. Nel router ho settato la trasmissione come: mixed(11b+11g)...ma quando mi connetto wifi con il router nella try icon mi appare che la connessione è effettuata a 11 Mbps...è possibile che la scheda usb deve essere settata a 54 Mbps? grazie.....

...e se per esempio ti avvicini, ke ne so, di 1 m al router col pc? cosa ti segna? ancora bassa? forse è un problema del TA (Terminal Adapter)...o eventualemnte potresti provarlo su un altro pc e vedere se la situazione è la stessa...tipo un portatile...cmq io verificherei il controller delle porte usb della tua skeda madre e ne farei l'aggiornamento software...non si sa mai!!!
a presto
;)

PS: io nel frattempo attendo ke qualcuno mi faccia sapere dove posso trovare gli aggiornamenti del firmware per questo router!!!
:mc:

poison2222
29-08-2006, 12:26
...la pen wifi usb l'ho montata sul mio portatile che monta porte usb 1.0...il cui driver nn so nenche se l'hanno mai aggiornato....forse nn essendo 2.0...11 Mbps è il massimo a cui lavora?...mah...cmq ieri ho fatto la prova con il pc ad 1 metro dal router...la comunicazione era eccellente ma il bitrate sempre a 11 Mbps.

P.S.: che io sappia l'aggiornamento del firmware per questo modello ancora nn c'è...nn so se ci sarà...come mai lo vuoi aggiornare (se nn sono invadente)?

peler
29-08-2006, 13:51
per emule devi andre sul firewall, attivare il virtual server ed inserire l'indirizo ip del tuo pc, le porte su cui si connette sia LAN Port che Public Port devono essere uguali e poi imposti il protocollo. e naturalmente fai click sulla casella Enabled. devi creare 2 regole, una per la porta tcp e l'altra sulla udp.

le stesse porte devono essere impostate su emule.

a me funziona alla grande, e mi da sempre id alto, ma mi limita le connessioni a 400...

robytotem
29-08-2006, 15:55
OK OK il router allora è ok...ma emule in fatto di connessioni come è impostato?!?

Il mio emule ha 400 fonti per file e 200 connessioni massime

Il mio router è impostato (alla voce Firewall) così

SPI: FIREWALL Low

VIRTUAL SERVER:

LAN IP Address Protocol Type LANPort PublicPort
1 192.168.1.2 TCP&UDP 4661,4662 4661,4662
2 192.168.1.2 TCP&UDP 4711 4711
3 192.168.1.2 TCP&UDP 4665,4672 4665,4672

e tutto il resto è alle impostazioni predefinite.
Ottengo senza problemi ID alto, ma ho notato appunto che non si connette al Donkeyserver e che i KAD sono sempre o rossi o arancioni e mai verdi.
La velocità di upload è perfetta ma il download è basso...

Se riesci a darmi altri consigli sarebbe utilissimo.

ciao grazie

...non devi fare TCP&UDP ma una regola Nat TCP per la porta 4661 una regola Nat per la UDP...per capirci su due righe diverse...non sulla stessa riga!!!
;)

poison2222
30-08-2006, 07:34
In teoria è proprio per questo motivo che va a 11 Mbps...se funzionasse a 54MBps la tua porta USB non sarebbe in grado di gestire il traffico di dati...quindi o la attacchi ad una porta USB2 oppure ti accontenti degli 11MBps...

....quando setto il router in modalità 11g...non mi dovrebbe fare settare il bitrate a 54 Mbps in qualunque caso?...invece il massimo che mi da è 11 Mbps...tu puoi settare 54 Mbps?...a me fa settare massimo 11...grazie ciao

poison2222
30-08-2006, 10:49
...ho detto una stronzata....quello è il canale...nn trovo il modo per settare il bitrate di lavoro nel router....si può settare o si deve semplicemente mettere 11g ed automaticamente trasmette a 54 Mbps? help me!! :muro:

alpiliguri
30-08-2006, 11:04
nn trovo il modo per settare il bitrate di lavoro nel router....si può settare o si deve semplicemente mettere 11g ed automaticamente trasmette a 54 Mbps? help me!! :muro:

Non si può settare la velocità, a parte la scelta 11g che lo fa trasmettere a 54Mbps.

Del resto ha una sua logica, l'Acces Point è il nodo centrale della rete ed è lui che fornisce il servizio agli altri, alla massima velocità, sono poi i clent che secondo la distanza/qualità del segnale ricevuuto devono adattarsi a a trovare una velocità inferiore che gli permetta una comunicazione stabile.

Ti confermo perchè l'ho provato che su un PC con USB 1 non è possibile andare a più di 11Mbps per la limitazione di velocità della porta USB.

Spostando l'adattatore su un altro PC con USB 2 sulla stessa scrivania e qundi con stessa distanza dall'AP (1 piano e 1 parete) la velocità è aumentata almeno del doppio.

Ciao, Alpiliguri.

poison2222
30-08-2006, 11:43
Non si può settare la velocità, a parte la scelta 11g che lo fa trasmettere a 54Mbps.

Del resto ha una sua logica, l'Acces Point è il nodo centrale della rete ed è lui che fornisce il servizio agli altri, alla massima velocità, sono poi i clent che secondo la distanza/qualità del segnale ricevuuto devono adattarsi a a trovare una velocità inferiore che gli permetta una comunicazione stabile.

Ti confermo perchè l'ho provato che su un PC con USB 1 non è possibile andare a più di 11Mbps per la limitazione di velocità della porta USB.

Spostando l'adattatore su un altro PC con USB 2 sulla stessa scrivania e qundi con stessa distanza dall'AP (1 piano e 1 parete) la velocità è aumentata almeno del doppio.

Ciao, Alpiliguri.

...sei stato veramente esaustivo...grazie :doh: :D

IuZ
30-08-2006, 18:36
Salve a tutti, come da oggetto vorrei sapere dove scaricare gli aggiornamente del firmware di questo router...io ho la versione 1.0 Usa...e cmq ha senso aggiornare il firmware? cioè, le migliorie sono notevoli o anche lasciare la 1.0 mi va bene cmq? grazie per l'aiuto :help:

ciao ciao
Io ho la versione:
Version 1.00.00 (USA) (Apr 21 2006 19:10:53)
Guardando quella data, non mi sembra vecchiotto, no?

peler
30-08-2006, 18:41
concordo con Poison.

IuZ
30-08-2006, 22:13
2- la mancata visualizzazione di una casella a discesa nella pagina wireless/encryption dipende dal browser Firefox (ultima versione), se si configura il router utilizzanzo Internet Explorer 6 la pagina viene visualizzata correttamente.
3com dichiara nella guida che Firefox è compatibile a partire da 1.2.1, quindi è un errore, l'ho segnalato a 3com che dice che controllerà.
Anche a me su firefox non visualizza la casella che dici tu. Mi potresti dire a chi hai indirizzato la mail, così lo faccio anch'io?
ciao ciao

miniMALE
30-08-2006, 23:03
sempre più gente con questo router :)

miniMALE
30-08-2006, 23:08
Appaiono molto simili, ma è ovvio che una differenza deve pur esserci xchè se quelli della 3Com vendonoi due modelli devono aver le loro ragioni.
Cercando queste differenze:
1) da questo stesso forum: il mod. 3CRWDR100A-72 possiede interruttore e NON ha nessun LED rosso (solo 4 LED verdi)
2) Dal sito 3com.com dopo attenta lettura del data sheet, vi cito quello che mi sembra; il mod. 3CRWDR101A-75 ha in + rispetto al mod. 3CRWDR100A-72 le seguenti caratterisctiche di Gataway:
- Support of SIP ALG and other popular ALGs
- IP QoS

il 100-72 supporta il wpa2?
perchè secondo pcpro non lo supportava (ma un firmware nuovo potrebbe aver cambiato le cose)

Ilpastore
31-08-2006, 07:11
il 100-72 supporta il wpa2?
perchè secondo pcpro non lo supportava (ma un firmware nuovo potrebbe aver cambiato le cose)

si lo supporta

Hedarth
31-08-2006, 14:39
Io ho questo modem e andava tutto bene finchè non ho formattato. Configurazioni identiche, ma non mi prende più la linea. Con il vecchio modem invece si. Stanotte provo a lasciarlo acceso per vedere se ci mette molto a connettersi o proprio non si connette. Ho provato a resettare e niente ed un firmware aggiornato non esiste sul sito.

Help :help:

:help:

alpiliguri
31-08-2006, 14:44
Anche a me su firefox non visualizza la casella che dici tu. Mi potresti dire a chi hai indirizzato la mail, così lo faccio anch'io?
ciao ciao

Ho chiamato telefonicamente il servizio clienti, il numero l'ho preso dal sito web, ma credo che lì ci sia anche la possibilità di scrivergli.
Fai bene a dirglielo, più segnalazioni ci sono e più è facile che esca un nuovo firmware, magari con altre migliorie.
Ciao, Alpiliguri.

alpiliguri
31-08-2006, 14:59
Ciao,

ho da due giorni ho scoperto eMule, alla prima installazione ho seguito le indicazioni su emule.it che per i router 3com dice di aprire le porte in "Special Application" e l'ID restava inesorabilmente basso.
Poi ho visto i messaggi postati qui che dicono di aprirle in "Virtual Server" e subito l'ID è passato ad alto. In "Special Applications" ho cancellato tutto e continua ad andare bene.

Alla fine però non ho capito la differenza tra aprire una porta in "Special Applications" e farlo in "Virtual Server".
La lettura del manuale non mi ha chiarito molto.
A cosa serve la pagina "Special Applications" ?

Un grazie a chi mi illumina.

Ciao, Alpiliguri.

lckendo
05-09-2006, 21:01
Salve

anch'io sono un nuovo possesore di questo router, anche se non posso dire felicissimo. Con alice anch'io ho avuto problemi con la portante, delle volte navigo molto velocemente, altre invece fatico ad aprire il sito della microsoft, qualcuno sa se c'è un modo per stabilizzarla?

Ancora una domanda, ho due computer collegati uno attraverso LAN e l'altro attraverso wireless, il problema è che non risco far vedere fra lorpo i due pc anche se con entrambi riesco a navigare benissimo.Qualche suggerimento?

lckendo
05-09-2006, 21:35
Salve

anch'io sono un nuovo possesore di questo router, anche se non posso dire felicissimo. Con alice anch'io ho avuto problemi con la portante, delle volte navigo molto velocemente, altre invece fatico ad aprire il sito della microsoft, qualcuno sa se c'è un modo per stabilizzarla?

Ancora una domanda, ho due computer collegati uno attraverso LAN e l'altro attraverso wireless, il problema è che non risco far vedere fra lorpo i due pc anche se con entrambi riesco a navigare benissimo.Qualche suggerimento?

DarKilleR
05-09-2006, 22:59
Sono intenzionato a comprare il mio primo modem/router...me lo consigliate questo 3com o meglio un usrobotics???

Io mi son sempre trovato bene come marca con la 3com, e poi lo so che non conta niente, ma questo modem, mi sembra una figata...LOL :sofico:

Mi piacerebbe un netgear, ma nella mia zona non riesco a trovarli, in molti mi hanno consigliato pure dei Zixel o come si chiamano.

Voi che dite???

robytotem
06-09-2006, 09:42
Salve

Allora, per ciò ke riguarda la portante non dipende da te....te lo dico xkè io sono un Tec Alice e Tin.it ma dipende esclusivamente dalla centrale (Mux+Nas) che ti invia il segnale...mentre per ciò che concerne la navigazione ti 2 consigli :
1) verifica che non abbia un Firewall (soprattutto se è Norton Internet Sicurity, ke fa schifo!!!) abilitato e impostato ad un livello troppo elevato e prova magari a disabilitarlo per test;
2) per quello che concerne la navigazione prova ad impostare sul pc dove ti colleghi in Lan e su quello dove ti colleghi in WLan, nel protocollo TCP/IP questi DNS : 62.211.69.150 / 212.48.4.15
3) Banalmente x fare in modo che i 2 pc si vedano devi creare una rete tra i 2 pc...assegna un nome diverso ai 2 pc e dai però lo stesso gruppo di lavoro...o fai la creazione guidata ke trovi sul pannello di controllo di xp..

spero di essere stato utile...

;)

a presto

DarKilleR
06-09-2006, 17:19
Allora sono riuscito a trovare questo router ed il net gear, voi quale mi consigliate???

3dcom in questione: 119€
netgear 108: 109€

Voi quale dite che mi conviene prendere??? Considerate che sono al mio primo contatto con router e ADSL, ma cmq la spesa che faccio, voglio che sia definitiva per qualche anno.

Visto che ho già pure cablato la casa nelle stanze dove son sicuro che ci sarà un PC ^^

poison2222
06-09-2006, 23:08
per emule devi andre sul firewall, attivare il virtual server ed inserire l'indirizo ip del tuo pc, le porte su cui si connette sia LAN Port che Public Port devono essere uguali e poi imposti il protocollo. e naturalmente fai click sulla casella Enabled. devi creare 2 regole, una per la porta tcp e l'altra sulla udp.

le stesse porte devono essere impostate su emule.

a me funziona alla grande, e mi da sempre id alto, ma mi limita le connessioni a 400...

ciao...ho comperato questo router con cui mi trovo benissimo...ho solo un problema...ho installato emule...e da allora il collegamento wifi, quando emule è in fase di scaricamento, si scollega ogni 7 minuti circa...mentre se lo chiudo la connessione mi rimane stabilita...sapete dirmi come mai avviene questo fatto?...emule scarica correttamente e le porte sono, di conseguenza, settate bene...nn so proprio perchè faccia così...grazie ciao :mc:

poison2222
06-09-2006, 23:31
ciao...ho comperato questo router con cui mi trovo benissimo...ho solo un problema...ho installato emule...e da allora il collegamento wifi, quando emule è in fase di scaricamento, si scollega ogni 7 minuti circa...mentre se lo chiudo la connessione mi rimane stabilita...sapete dirmi come mai avviene questo fatto?...emule scarica correttamente e le porte sono, di conseguenza, settate bene...nn so proprio perchè faccia così...grazie ciao :mc:

ciao...mi sono accorto che perdo la connessione wifi ugualmente..anche senza emule avviato...mi dura di più senza emule...ma cade sempre dopo un certo periodo di tempo...sapete dirmi come mai? grazie

Hedarth
07-09-2006, 16:20
3com è praticamente usrobotics...

Cmq ho risolto in parte il problema. Ora riesco a connettermi se utilizzo il DHCP e ip dinamico, ma per emule questo non va bene...perchè non posso aprire come devo le porte...
Che diaminella faccio.

lnessuno
07-09-2006, 19:03
STAI LONTANO DA NETGEAR!!!

perchè? io avevo un netgear prima ed ero soddisfattissimo... ottimo firewall, semplicissimo da configurare... :p

pincos
07-09-2006, 23:47
Ragazzi sto vendendo il mio sitecom wl108.
Ora cerco un'altro modem/access point wifi con maggiore portata.
Con il sitecom oltre 2 mura perdevo connessione.
Uso un palmare 802.11g e quindi no mimo.

Ho paura con il netgear dg834pn ma il vostro 3com come va in erogazione segnale wifi ?

Grazie 1000

lnessuno
08-09-2006, 09:00
io con una chiavetta usb wireless da 30 euro presa alla coop, con questo router riesco a passare attraverso un piano e tre muri... :p

però ho notato che di giorno funziona bene, di sera invece è molto più incostante la connessione wireless :confused:

lckendo
09-09-2006, 06:50
Non sono ancora riuscito a far vedere i 2 pc in rete, anzi succede una cosa strana, hanno stesso gruppo di lavoro ma nessuno dei due compare nella rete dell'altro. Adesso si da il caso che su uno sia installato XP e sull'altro 98, il ping funziona, quando però accedo a 98 attraverso xp scrivendo il nome del computer nella barra indirizzi di explorer riesco a connettermi e ad entrare nelle risorse condivise mentre il contrario oj è possibile.

anche a me funziona bene di giorno dalle 7 circa di mattina fino alle 18:30 la sera (tutta la rete comunque non solo col wireless) emule ha continue perdite di banda (sarebbbe meglio dire riprese :( ), skype si scollega sempre dopo nenche 30 secondi di conversazione, download express invece blocca adirittura la navigazione del sito da cui avevo cercato di scaricare il file senza ovviamente aver scaricato nulla :( .

che sia alice? secondo voi con un cambio di provider cambia qualcosa? ero già favorevole all'idea di NGI voi che dite?

Hedarth
09-09-2006, 11:08
Controlla se è arrivata da te quell'offerta 2mb fastweb. Anche se è per metà su telecom, la parte iniziale, hai adunanza :sofico:

peler
09-09-2006, 17:56
questo problema capitava anche a me... poi ho settato il portatile (con l'intel 2200BG) in modo che rimanga sempre collegato allo stesso apparecchio.

capita anche quando ci sono interferenze nel segnale... per verificare se ci sono problemi di questo tipo usa netstumbler.

sei hai la mia stessa scheda sul portatile molti problemi si risolvono installando i nuovi driver.

poison2222
10-09-2006, 09:16
Ciao,

ho da due giorni ho scoperto eMule, alla prima installazione ho seguito le indicazioni su emule.it che per i router 3com dice di aprire le porte in "Special Application" e l'ID restava inesorabilmente basso.
Poi ho visto i messaggi postati qui che dicono di aprirle in "Virtual Server" e subito l'ID è passato ad alto. In "Special Applications" ho cancellato tutto e continua ad andare bene.

Alla fine però non ho capito la differenza tra aprire una porta in "Special Applications" e farlo in "Virtual Server".
La lettura del manuale non mi ha chiarito molto.
A cosa serve la pagina "Special Applications" ?

Un grazie a chi mi illumina.

Ciao, Alpiliguri.

ciao....francamente la differenza nn la conosco...ma anche io ho "incappato" nello stesso problema...ma con le tue stesse modifiche poi ha funzionato tutto. Vole domandarti una cosa: ho notato che dopo che tengo emule acceso per un giorno intero a manetta ho difficoltà a visualizzare le pagine internet o a scaricare la posta....come se nn sia più connesso ad internet ed emule si sia preso tutta la banda...nn arrivano più pacchetti al browser ed all'outlook....ti è mai capitato?...e se "si"...come hai risolto?...grazie ciao :help:

DarKilleR
10-09-2006, 19:26
mi dispiace ma ormai ho preso il Netgear 108 Mbit il GTIT....

me ne hanno parlato bene in tanti, e mi hanno detto che con e-mule non crea problemi.

Cmq tanto tra 2/3 mesk devo prendere un altro router e proverò il 3dcom.

Lunedì mi arriva il netgear, e spero che mercoledì l'ADSL sia attiva...

pincos
10-09-2006, 20:52
Ragazzi se prendo il 3com posso sostituire in futuro le due antenne con semplicità e potenziare il segnale ?

Che ne pensate di questo prezzo (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=951080) ? (senza spedizioni xche vado di persona)

Grazie a tutti

alpiliguri
11-09-2006, 13:23
Ragazzi se prendo il 3com posso sostituire in futuro le due antenne con semplicità e potenziare il segnale ?

Le antenne non sono sostituibili, non hanno connettore, posto che puoi sempre dissaldare il cavo e metterci un connettore, io non perderei 3 anni di garanzia per una modifica del genere.
Con qualche decina di euro ti compri un Access Point di qualunque marca che supporti il WDS e espandi la tua rete in maniera semplicissima. Basta che i due comunichino e l'area totale di copertura diventa la somma delle due.
Ciao, Alpiliguri.

Uggiù32
11-09-2006, 22:09
ciao a tutti :help:
sono in procinto di fare questo acquisto, vorrei sapere se ci sono problemi di configurazioni per quanto riguarda mirch (problemi riguardo alla configurazione ma anche col resume etc. et.), stessa cosa per emule.
grazie

miniMALE
12-09-2006, 09:29
ciao...mi sono accorto che perdo la connessione wifi ugualmente..anche senza emule avviato...mi dura di più senza emule...ma cade sempre dopo un certo periodo di tempo...sapete dirmi come mai? grazie

che scheda client usi?

io con l'airport dell'ibook (un chip bradcom) non ho mai nessun problema di disconnessioni del wireless.. praticamente come una rete cablata :)

uso il wpa psk ;)

miniMALE
12-09-2006, 09:31
OK OK il router allora è ok...ma emule in fatto di connessioni come è impostato?!?

Il mio emule ha 400 fonti per file e 200 connessioni massime

Il mio router è impostato (alla voce Firewall) così

SPI: FIREWALL Low

VIRTUAL SERVER:

LAN IP Address Protocol Type LANPort PublicPort
1 192.168.1.2 TCP&UDP 4661,4662 4661,4662
2 192.168.1.2 TCP&UDP 4711 4711
3 192.168.1.2 TCP&UDP 4665,4672 4665,4672

e tutto il resto è alle impostazioni predefinite.
Ottengo senza problemi ID alto, ma ho notato appunto che non si connette al Donkeyserver e che i KAD sono sempre o rossi o arancioni e mai verdi.
La velocità di upload è perfetta ma il download è basso...

Se riesci a darmi altri consigli sarebbe utilissimo.

ciao grazie

perchè hai messo il firewall a low?

col preset low non funziona l'spi..

funziona tutto anche con high

miniMALE
12-09-2006, 09:37
Va piuttosto bene, ma molto dipende anche dalle capacità della periferica wifi...nel mio caso il mio powerbook 12 dalla cucina fatica (5 muri...) mentre l'ibook della mia ragazza va sempre bene (almeno il triplo del segnale)...

alcuni powerbook specialmente i titanium hanno avuto sempre una ricezione wi-fi non ottimale

glciraolo
13-09-2006, 11:09
nello scrivere non ricordo quale esattamente sia il modello (mi pare il 100A-72), ma credo che il mio problema non vi sia tanto legato: possiedo da 5 giornio un portatile wifi 802.11g, che naviga (dopo tante difficoltà) in locale con il fisso. il prioblema è che in Internet apre solo alcuni siti, e adirittura non apre i link all'interno delle homepages (ad sempio, home di firefox ok, e non entro negli add-ons; libero niente da fare, tiscali così così, niente microsoft o msn, e così via....
Inoltre messenger non si riesce a connettere, e thunderbird nn scarica nulla.
inutile dire che sul fisso (via RJ45) è tutto OK (credo...)

AIUTO!

MacApple
14-09-2006, 16:03
(x miniMale) forse ho trovato il modo di inserirmi nella discussione

Vado al dunque modem-router in questione (3Com OfficeConnect Wireless 54Mbps 11g Firewall [3CRWDR101A-75]) settato secondo i parametri di configurazione della guida. Poi...il nulla niente collegamento a internet e inc....ture varie. Commetto sicuramente degli errori essendo neofita nel settore..Domanda: C'è qualcuno che possa darmi una mano ad andare avanti??
Configurazione:
Mac Intel 20'' dual core wireless
PowerBook G4 wireless
Tiscali 640 flat
modem Aethra Starmodem

Grazie a tutti gli uomini di buona volonta :(

MacApple
14-09-2006, 16:32
infatti il problema e come settare il router per la connessione alla rete dato che ora nn riesco ad uscire dalla pagina preimpostta del 192.168.1.1

MacApple
14-09-2006, 16:46
Quando mi esce la schermata relativa ai settaggi di internet tipo PPPoA e simili devo per caso inserire i dati del mio account Tiscali??? :help: :help: o che procedura devo seguire???

zaperotito
14-09-2006, 23:20
(x miniMale) forse ho trovato il modo di inserirmi nella discussione

Vado al dunque modem-router in questione (3Com OfficeConnect Wireless 54Mbps 11g Firewall [3CRWDR101A-75]) settato secondo i parametri di configurazione della guida. Poi...il nulla niente collegamento a internet e inc....ture varie. Commetto sicuramente degli errori essendo neofita nel settore..Domanda: C'è qualcuno che possa darmi una mano ad andare avanti??
Configurazione:
Mac Intel 20'' dual core wireless
PowerBook G4 wireless
Tiscali 640 flat
modem Aethra Starmodem

Grazie a tutti gli uomini di buona volonta :(

Intanto togli il modem,nel settaggio devi mettere PPPoA visto che hai Tiscali con user e password della connessione Tiscali. Stai attento se metti dns server perchè se poi nn li metti anche nella scheda di rete nn ti si colleghera' mai.Il dhcp fai tu se abilitarlo o meno e se hai problemi ancora chiama il supporto tecnico e ti aiuteranno per telefono.

poison2222
15-09-2006, 15:58
che scheda client usi?

io con l'airport dell'ibook (un chip bradcom) non ho mai nessun problema di disconnessioni del wireless.. praticamente come una rete cablata :)

uso il wpa psk ;)

ciao.grazie per aver risposto. uso una pen usb 3com fino a 54 Mb. Comunque ho risolto il broblema limitanto la connessione della pen a 5.5 Mb...ho molta ricezione e la connessione è stabilissima senza notare nessun rallentamento..grazie ciao

miniMALE
15-09-2006, 16:01
ciao.grazie per aver risposto. uso una pen usb 3com fino a 54 Mb. Comunque ho risolto il broblema limitanto la connessione della pen a 5.5 Mb...ho molta ricezione e la connessione è stabilissima senza notare nessun rallentamento..grazie ciao

meglio così :D

miniMALE
15-09-2006, 16:04
Intanto togli il modem,nel settaggio devi mettere PPPoA visto che hai Tiscali con user e password della connessione Tiscali. Stai attento se metti dns server perchè se poi nn li metti anche nella scheda di rete nn ti si colleghera' mai.Il dhcp fai tu se abilitarlo o meno e se hai problemi ancora chiama il supporto tecnico e ti aiuteranno per telefono.

l'utente mi ha contattato via email (non seguo assiduamente il forum di hwupgrade mi spiace, quindi mandatemi una mail o un messaggio privato se volete evocarmi :) )

gli ho postato la mia configurazione e sembra aver risolto, tranne che per una certa lentezza dell'interfaccia di configurazione..

magari un bel resettino al router e tutto passa? :D

miniMALE
15-09-2006, 16:06
Un consiglio spassionato a tutti coloro che hanno problemi con le reti...le cose al 99% dipendono dal Client...e quindi da windows...compratevi tutti un bel mac e non avrete più alcun problema! hehe!

sei cattivo :ciapet:

anche con windows funziona tutto :D (tengo le dita incrociate)

poison2222
18-09-2006, 07:22
Ciao ragazzi!Ho un problema con questo router e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Quando tengo Emule (correttamente configurato e con 200 fonti e 200 connessioni) attivo per circa 1 giorno, mi accorgo che nn riesco più a navigare in internet perchè il browser nn mi apre più le pagine...quelle, però, già caricate continuano a funzionare correttamente. Credo che sia un problema legato all'impostazione del router...come se nn mi facesse effettuare nuove connessioni...boh...grazie anticipatamente. Ciao

wendel
18-09-2006, 19:10
Sn entrato 5 volte nella pagine d'accesso del router, ho inserito admin ecc tutto x aprire le porte x emule. Ora però la passwrod non funziona più e non riesco a riportare la configurazione su default di fabbrica; cosa è successo???? perchè non riesco più ad entrare?

vi prego aiutatemi, mi sto preoccupando

P.S.: la connessione va alla perfezione

poison2222
18-09-2006, 20:31
Sn entrato 5 volte nella pagine d'accesso del router, ho inserito admin ecc tutto x aprire le porte x emule. Ora però la passwrod non funziona più e non riesco a riportare la configurazione su default di fabbrica; cosa è successo???? perchè non riesco più ad entrare?

vi prego aiutatemi, mi sto preoccupando

P.S.: la connessione va alla perfezione

...tranquillo...calma...dietro il router (dove ci sono le varie porte di connessione) vi è il tasto di reset...premilo e tutto tornerà come quando l'hai comprato.ciao fammi sapere.

P.S. Quando inserisci la password il tasto di CapsLock è attivato?

wendel
19-09-2006, 11:33
tutto ok: dopo aver resettato il router non si connetteva più ma un amico ha sistemato. Grazie e scusate

poison2222
21-09-2006, 12:55
ciao!Avrei bisogno di un chiarimento. Quando faccio partire emule(con 200 fonti e 200 connessioni,ID Alto etc...etc...) dopo qualche ora mi si bloccano le pagine dell'explorer...nn mi apre più niente...sai perchè e come posso risolvere il problema? Sembra che nn arrivino più dati all'explorer...ma tutti a emule (che continua afunzionare perfettamente).Grazie ciao.

superpippo21
28-09-2006, 13:40
Ciao a tutti...
sono molto tentato ad acquistare il router in questione (devo condividere la banda (alice 4mb) tra il mio desktop ed un portatile). Vista la mia pessima esperienza con un router atlantis (che si impallava ogni 3x2, anche senza traffico sulla linea :muro: ) vorrei qualche piccola rassicurazione:
- l'interfaccia per la configurazione del router è semplice?
- il wireless che portata effettiva ha? (sul sito dichiarano 100 metri per ambienti interni ma onestamente m sembra un po' tantino, nel mio caso deve coprire una distanza di circa 30 mt attraverso 3 muri)
- il router di per sè è stabile o tende ad impallarsi?

Spero che qualcuno possa rispondermi!!!

Ciao

IuZ
28-09-2006, 18:26
Ciao a tutti...
sono molto tentato ad acquistare il router in questione (devo condividere la banda (alice 4mb) tra il mio desktop ed un portatile). Vista la mia pessima esperienza con un router atlantis (che si impallava ogni 3x2, anche senza traffico sulla linea :muro: ) vorrei qualche piccola rassicurazione:
- l'interfaccia per la configurazione del router è semplice?
- il wireless che portata effettiva ha? (sul sito dichiarano 100 metri per ambienti interni ma onestamente m sembra un po' tantino, nel mio caso deve coprire una distanza di circa 30 mt attraverso 3 muri)
- il router di per sè è stabile o tende ad impallarsi?

Ti riporto la mia esperienza personale:
- L'interfaccia l'ho trovata un po' ostica all'inizio, ma quando ci fai la mano, impari a trovare tutto in pochissimo tempo.
Con Firefox avrai un problema nella visualizzazione di alcune opzioni del wireless (leggiti qualche post precedente e trovi il problema nei dettagli). Quindi, se vuoi settare il wireless, devi usare Internet Explorer.
Secondo me è una cosa che non dà troppa noia, perché dopo la prima volta, quelle opzioni non le tocchi più.
- il wireless ha una buona portata con un palmare che supporta 802.11b navigo da più o meno 13 metri passando 2 muri. ma sono sicuro che con una scheda wireless 802.11g più potente si riesca a fare molto meglio.
Sinceramente sono un po' titubante sui tuoi 30 metri passando 3 muri (a meno che non siano di cartone :P).
- il router è stabile. A me non si è mai impallato.
- ah! grave mancanza a mio avviso è l'assenza di un tasto ON/OFF.

superpippo21
30-09-2006, 10:41
Grazie 1000 per la consulenza... vedrò di appurare la reale portata del wireless.. per il resto mi hai abbastanza convinto!!! :)

Lo prendo lo provo e poi t dico...

ciao

goldorak
30-09-2006, 11:07
ciao!Avrei bisogno di un chiarimento. Quando faccio partire emule(con 200 fonti e 200 connessioni,ID Alto etc...etc...) dopo qualche ora mi si bloccano le pagine dell'explorer...nn mi apre più niente...sai perchè e come posso risolvere il problema? Sembra che nn arrivino più dati all'explorer...ma tutti a emule (che continua afunzionare perfettamente).Grazie ciao.

Questo e' sintomo del fatto che la tabella nat e' piena o quasi.
Non ci sono piu' risorse per la navigazione o qualcunque altro tipo di collegamento ad internet.
L'unica cosa da fare e' o aumentare la dimensione della tabella (ma devi spulciare tra le opzione e/o leggere il manuale) oppure limitare il numero di fonti e connessioni di emule.

TomStardust
30-09-2006, 16:10
Ciao a tutti, sono sul punto di acquistare questo modem/router per la mia adsl casalinga, dovrò collegare un pc fisso ed un portatile.

Premetto che non so assolutamente niente di reti e networking, ma confido nelle varie guide che ci sono in rete per riuscire ad installare tutto, imparo in fretta. Prima dell'acquisto però ho una domanda da profano: all'inizio come collego e configuro il router?

Lo chiedo perchè sul pc fisso non ho nessuna scheda di rete e per la connessione farei affidamento su un adattatore wi-fi usb che vendono in bundle con il router, ma prima ovviamente dovrò mettere su la rete.
Con cosa si accede al pannello di controllo? Tramite seriale, altro? Serve per forza una scheda di rete?
Non vorrei comprarlo e poi trovarmi nell'impossibilità di configurarlo.

Grazie per la pazienza :)

goldorak
30-09-2006, 16:22
Se il router non ha una connessione seriale l'unico modo e' tramite scheda di rete.
Non e' mai consigliabile configurare il router tramite wireless.

TomStardust
30-09-2006, 17:44
Se il router non ha una connessione seriale l'unico modo e' tramite scheda di rete.
Non e' mai consigliabile configurare il router tramite wireless.

Ma com'è possibile configurarlo tramite scheda di rete se la rete è appunto da configurare? Comunque in qualche modo dovrei riuscirci, il portatile la scheda di rete ce l'ha.. :)

goldorak
30-09-2006, 17:47
Ma com'è possibile configurarlo tramite scheda di rete se la rete è appunto da configurare? Comunque in qualche modo dovrei riuscirci, il portatile la scheda di rete ce l'ha.. :)

Basta conoscere l'indirizzo ip del router, e questo e' un numero preimpostato di fabbrica. Ce' scritto nel manuale.
Poi in un secondo momento se uno vuole puo cambiere l'ip del router ma e' una scelta appunto secondaria.

kammamuris
02-10-2006, 16:06
Ciao a tutti,
ho comprato anch'io il router 3com in questione,ma non riesco a creare una "semplicissima" lan tra due computer via cavo. Ovvero ho eseguito i seguenti passaggi:
In windows ho creato una rete domestica che hanno lo stesso gruppo di lavoro.
Sul menu del 3com ho aggiunto gli indirizzi ip e i mac andress dei due pc nel menu LAN SETTING.
Il primo computer 192.168.1.2 lavora perfettamente mentre il secondo 192.168.1.3 non riesce neanche a vedere il router.
Ho fatto tutte le prove senza firewall per essere sicuro di non impedire la comunicazione...
Dove sbaglio?? :help: :help:

superpippo21
05-10-2006, 22:14
Preso finalmente il router... l'ho pagato caruccio ma devo ammettere di esser + che soddisfatto dell'acquisto!!! C mette qualche minuto a stabilire la connessione ma in compenso prende in tutta la casa (anche attraverso i 2 muri malefici), stabilissimo (almeno per ora) e per di + nn scalda neppure tanto.

Una domanda per i più esperti: per proteggere la rete wireless con la quale mi connetto col portatile, affinchè la gente nn si attacchi a sbafo, cosa devo fare? che impostazioni devo mettere?

Un'ultima curiosità: la notte quando spengo il pc, consigliate di spegnere pure il router (tramite la ciabatta a cui è attaccato visto che manca il tasto on/off) o mi dite di lasciarlo sempre acceso?

Grazie a tutti... ciao

IuZ
05-10-2006, 22:23
[...]
Il primo computer 192.168.1.2 lavora perfettamente mentre il secondo 192.168.1.3 non riesce neanche a vedere il router.
Ho fatto tutte le prove senza firewall per essere sicuro di non impedire la comunicazione...
Dove sbaglio?? :help: :help:
Non è che hai sbagliato a scrivere il mac del secondo?
Altra cosa: prova a far assegnare gli IP con il dhcp del router (invece di impostarli tu) e vedi se funziona.

IuZ
05-10-2006, 22:28
[...] C mette qualche minuto a stabilire la connessione [...]
Qualche minuto?? O qualche secondo? Qualche minuto mi sembra tantissimo!

Una domanda per i più esperti: per proteggere la rete wireless con la quale mi connetto col portatile, affinchè la gente nn si attacchi a sbafo, cosa devo fare? che impostazioni devo mettere?
Usa WPA-PSK. Poi scegli due chiavi che dovrai impostare nel router e nei dispositivi che vorrai collegare.

Un'ultima curiosità: la notte quando spengo il pc, consigliate di spegnere pure il router (tramite la ciabatta a cui è attaccato visto che manca il tasto on/off) o mi dite di lasciarlo sempre acceso?
Io lo spengo tramite la ciabatta quando non lo uso. Spero che non "gli faccia male".

superpippo21
06-10-2006, 08:37
Qualche minuto?? O qualche secondo? Qualche minuto mi sembra tantissimo!

No no ci mette proprio qualche minuto (almeno un paio).... non è che ho sbagliato qualche impostazione nel settare la linea :confused: ?Secondo te cosa può essere?

Usa WPA-PSK. Poi scegli due chiavi che dovrai impostare nel router e nei dispositivi che vorrai collegare.

ok thx

Io lo spengo tramite la ciabatta quando non lo uso. Spero che non "gli faccia male".

farò anch'io così allora....

Grazie!!!

IuZ
06-10-2006, 09:17
No no ci mette proprio qualche minuto (almeno un paio).... non è che ho sbagliato qualche impostazione nel settare la linea :confused: ?Secondo te cosa può essere?
quanti minuti ci mette?
mi sembra davvero strano che possa dipendere da qualche impostazione del router...
gli indirizzi IP di rete li hai asseganti tu o usi un dhcp?

kammamuris
06-10-2006, 12:55
Non è che hai sbagliato a scrivere il mac del secondo?
Altra cosa: prova a far assegnare gli IP con il dhcp del router (invece di impostarli tu) e vedi se funziona.

Ciao Iuz, grazie per la risposta, ma ho capito il perchè non funzionava :p
Cosa incredibile ma vero...era il cavo di rete acquistato da mediaw**** che era difettoso :muro:
Mi scuso se non ho risposto prima ma in questi giorni ho avuto un pò da fare...grazie ancora!!

P.S. non comprate mai cavi per reti da media**!!! :D :D

P.S.2 ho impostato il router con il mulo come da guida di emule (special application), ma ho letto che è preferibile usare virtual server. Qualcuno lo ha sperimentato? Potrei chiedervi uno screen shot delle impostazioni del router?

IuZ
06-10-2006, 13:09
Ciao Iuz, grazie per la risposta, ma ho capito il perchè non funzionava :p
Cosa incredibile ma vero...era il cavo di rete acquistato da mediaw**** che era difettoso :muro:
Mi scuso se non ho risposto prima ma in questi giorni ho avuto un pò da fare...grazie ancora!!

P.S. non comprate mai cavi per reti da media**!!! :D :D
Cavi difettosi possono capitare.. ;)
Cmq meno male che era solo un problemino lieve.
Ciao ciao

superpippo21
06-10-2006, 18:42
quanti minuti ci mette?
mi sembra davvero strano che possa dipendere da qualche impostazione del router...
gli indirizzi IP di rete li hai asseganti tu o usi un dhcp?

mah... ci metterà 2 o 3 minuti. Cmq anche a me sembra tanto tempo per connettersi e prendere la linea... col modem c mettevo una manciata di secondi...

Eventualmente qualcuno può farmi uno screen delle impostazioni così le controllo? la connessione è alice 4mb...

Grazie 1000

Ciao

kammamuris
06-10-2006, 20:23
[QUOTE=superpippo21]...
Eventualmente qualcuno può farmi uno screen delle impostazioni così le controllo? la connessione è alice 4mb...

Ciao anch'io ho alice 4 MB e ho settato il router così :) e la linea la prende in meno di due secodi.
L'immagine è sfocata perchè per allegarla al msg l'ho dovuta ridurre a 24 k :Prrr:

Magari la tua linea è disturbata, prova a mettere un filtro tra il cavo telefonico e il router.

Ciao

superpippo21
07-10-2006, 17:55
Ciao anch'io ho alice 4 MB e ho settato il router così :) e la linea la prende in meno di due secodi.

Magari la tua linea è disturbata, prova a mettere un filtro tra il cavo telefonico e il router.

Ciao

Grazie 1000, le impostazioni che hai te sono le stesse che ho inserito io (unica differenza io uso il protocollo PPoE ed encapsulation LLC), cmq penso sia un problema di disturbo sulla linea, ho messo il filtro come m hai detto ed ora i 3minuti sono diventati pochi secondi!!! :D

Thx :)

miniMALE
15-10-2006, 17:57
Ciao a tutti, sono sul punto di acquistare questo modem/router per la mia adsl casalinga, dovrò collegare un pc fisso ed un portatile.

Premetto che non so assolutamente niente di reti e networking, ma confido nelle varie guide che ci sono in rete per riuscire ad installare tutto, imparo in fretta. Prima dell'acquisto però ho una domanda da profano: all'inizio come collego e configuro il router?

Lo chiedo perchè sul pc fisso non ho nessuna scheda di rete e per la connessione farei affidamento su un adattatore wi-fi usb che vendono in bundle con il router, ma prima ovviamente dovrò mettere su la rete.
Con cosa si accede al pannello di controllo? Tramite seriale, altro? Serve per forza una scheda di rete?
Non vorrei comprarlo e poi trovarmi nell'impossibilità di configurarlo.

Grazie per la pazienza :)

appena tirato fuori dalla scatola e collegato alla rete elettrica, il router ha il wireless acceso con una rete senza password..

installi il dongle wi-fi sul tuo pc e rileverai di sicuro la rete.. non avrai bisogno di alcuna password per connetterti alla rete wireless.

ma nel cd fornito a corredo non c'è uno wizard? io non l'ho usato perchè ho fatto tutto da interfaccia web..

PS l'interfaccia web funziona con tutti i maggiori browser.. (provato personalmente con firefox, safari e opera.. ) basta che siano aggiornati.

AnonimoVeneziano
15-10-2006, 22:56
raga, ho un 3crwdr200a-75 (il modello successivo penso a quello di cui si tratta in questo thread). Dato che questo modello è molto giovane non trovo info in giro a suo riguardo , neanche sul sito 3com.

Allora chiedo a voi sperando nella somiglianza nel firmware dei due.

Nel vostro per abilitare l'encryption WEP Shared-key come si fa? Io nel menu encryption ho solo "WEP" e mi fa selezionare solo il "bittaggio" (64, 128 bits) , ma niente riguardo a "Open" o "Shared" key. A me sembra che di default usi "Open" , ma voglio fargli usare Shared perchè ho un device che come encryption usa solo WEP Shared e per usarlo sono obbligato a disabilitare l'encryption.

Vi ringrazio per l'aiuto

Ciauz

yamatokiki
17-10-2006, 12:08
Sono neofita del wireless. Da 2 giorni posseggo il Router in questione connesso con alice 4Mb e mi sembrava andasse una bomba. Oggi vedo tra le reti disponibili quella di qualcuno che abita nelle vicinanze. Stranamente adesso vado molto più lento di prima. Possibile che mi rubi la connessione? Ho provato a proteggere la rete con WEP ma quando chiedo di generare le key dalla passphrase il router si disconnette e nn mi consente di criptare. Lo stesso accade se provo a farlo da windows. Poi altra cosa strana. Anche se nel task mi dice che la potenza segnale è eccellente, se faccio tasto destro e visualizza reti disponibili, nella finestrina che si apre mi dice quasi sempre segnale assente. Qualcuno sa dirmi come faccio a risolvere il problema dell'encryption con questo router? E magari qualche suggerimento per non farmi rubare banda dai miei vicini? Aiutatemeee

miniMALE
17-10-2006, 19:36
Sono neofita del wireless. Da 2 giorni posseggo il Router in questione connesso con alice 4Mb e mi sembrava andasse una bomba. Oggi vedo tra le reti disponibili quella di qualcuno che abita nelle vicinanze. Stranamente adesso vado molto più lento di prima. Possibile che mi rubi la connessione? Ho provato a proteggere la rete con WEP ma quando chiedo di generare le key dalla passphrase il router si disconnette e nn mi consente di criptare. Lo stesso accade se provo a farlo da windows. Poi altra cosa strana. Anche se nel task mi dice che la potenza segnale è eccellente, se faccio tasto destro e visualizza reti disponibili, nella finestrina che si apre mi dice quasi sempre segnale assente. Qualcuno sa dirmi come faccio a risolvere il problema dell'encryption con questo router? E magari qualche suggerimento per non farmi rubare banda dai miei vicini? Aiutatemeee

devi configurare il router E il pc non l'uno o l'altro.

il wep è di una sicurezza schifosa, usa il wpa se il tuo hardware lo supporta.
abilita il mac filtering, così se l'omino fosse addirittura in grado di spoofarti (cioè di modificare il mac della sua scheda di rete) il mac della tua scheda wireless dovrebbe sconnetterti per potersi a suo volta connettere facendoti ovviamente insospettire ;)

usare delle password che non siano una parola di senso compiuto (Es. 9Df5566gf) è un'ottima pratica :)

disabilitare l'amministrazione del router via wireless è la soluzione definitiva.. anche se gli intrusi venissero a sapere la password di amministrazione del router, non potrebbero effettuare nessuna modifica :) te hai la piccola scomodità di dover usare il cavo di rete per configurare il router, ma hai un bel bonus di sicurezza in più.

ciao

miniMALE
17-10-2006, 19:40
raga, ho un 3crwdr200a-75 (il modello successivo penso a quello di cui si tratta in questo thread). Dato che questo modello è molto giovane non trovo info in giro a suo riguardo , neanche sul sito 3com.

Nel vostro per abilitare l'encryption WEP Shared-key come si fa? Io nel menu encryption ho solo "WEP" e mi fa selezionare solo il "bittaggio" (64, 128 bits) , ma niente riguardo a "Open" o "Shared" key. A me sembra che di default usi "Open" , ma voglio fargli usare Shared perchè ho un device che come encryption usa solo WEP Shared e per usarlo sono obbligato a disabilitare l'encryption.

Vi ringrazio per l'aiuto

Ciauz

che caratteristiche ha?

AnonimoVeneziano
17-10-2006, 22:47
che caratteristiche ha?

Che cosa scusa?

IuZ
18-10-2006, 14:38

Vi ringrazio per l'aiuto

Ciauz

Se usi firefox, l'interfaccia del menu wireless ha problemi a visualizzarsi :(
Quindi guarda quella pagina con Explorer ;)
ciao

Sgogeta
18-10-2006, 22:10
Salve ragazzi, mi serve un router adsl per far condividere l'ADSL 4 Mb di libero in Wifi tra 2 pc, il primo, al quale colleghero' il router via cavo si trova in stanza mia, l'altro si trova a 6/7 metri nella stanza affianco, di mezzo c'e' un muro a cui e' appoggiato un armadio pieno di vestiti.

Ho cominciato a trafficare nei vari thread ufficiali, iniziando da quello dell'usr9108, dopo 5 pagine di discussioni ho capito che e' uno dei migliori router a patto di non utilizzare il Wifi :rolleyes:, e d'inverno lo si puo' utilizzare anche come stufetta :p , poi sono passato al thread dei Linksys WAG354G/GS da quale e' emerso che come copertura Wifi va bene pero' si disconnette spesso e volentieri :stordita:, dei D-link non ne parliamo, anche se io da quando ho la connessione adsl e cioe' ben 4 anni, il mio modem USB DLink DSL-200 si e' sempre comportato e continua tutt'ora a comportarsi bene, mai una disconnessione e/o problema :sperem:.
Dopo sono approdato sul thread del fantomatico Netger DG834G/GT, piu' andavo avanti a leggere la discussione piu' mi convincevo che era il router giusto per me, niente disconnessioni, discreta portata Wifi, etc.., finche' non arriva un fulmine a ciel sereno: problemi con il provider Libero :muro:.

Ed ora veniamo a noi, questo 3com 3CRWDR101A-75 o il successore 3CRWDR200A-75 da 108Mbs in abbinamento con le loro chiavette Usb Wifi sono in grado di creare una connessione WiFi stabile tra i 2 PC nonostante il muro e l'armadio ?
Ci possono essere problemi con alcuni provider ?
E' possibile disattivare e riattivare il Wifi quando si vuole ?
E' Possibile spegnere e riaccendere il router tramite ciabatta senza perdere le impostazioni ?

Sgogeta
19-10-2006, 14:51
Stamattina girando per i vari shop on-line ho trovato questo kit in offerta : 3Com® OfficeConnect® ADSL Wireless 108 Mbps 11g, (3CRWDR200A-75) (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWDR200A-75) + 3Com OfficeConnect Wireless 108Mbps 11g USB Adapter, (3CRUSB20075) (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRUSB20075) a 101,50 € iva inclusa e l'ho subito ordinato, spero di non aver fatto una cavolata :sofico:.

IuZ
19-10-2006, 17:48
[...]
Ed ora veniamo a noi, questo 3com 3CRWDR101A-75 o il successore 3CRWDR200A-75 da 108Mbs in abbinamento con le loro chiavette Usb Wifi sono in grado di creare una connessione WiFi stabile tra i 2 PC nonostante il muro e l'armadio ?
6/7 metri li regge più che bene, a meno che l'armadio non sia di acciaio spesso e il muro sia di cemento armato da 30 cm :D
Ci possono essere problemi con alcuni provider ?
Che io sappia, no.
E' possibile disattivare e riattivare il Wifi quando si vuole ?
Certo, tramite interfaccia via browser.
E' Possibile spegnere e riaccendere il router tramite ciabatta senza perdere le impostazioni ?
Io lo spengo sempre tramite ciabatta e non ho mai perso impostazioni.
Ciauz

Sgogeta
19-10-2006, 20:10
Iuz grazie mille per le risposte, sono sempre piu' convinto di aver fatto la scelta giusta, appena mi arriva vi faccio sapere com'e' andata ;).

alpiliguri
20-10-2006, 14:21
Il mio ha smesso di funzionare, installato il 1 di agosto, ha funzionato perfettamente per 3 settimane, poi per alcune ore al giorno non riusciva ad avere il SYNC, impedendomi la connessione, ho tempestato di telefonate Telecom pensando fosse la linea ma non hanno mai trovato niente, poi alla fine di settembre addio SYNC, non è stato più possibile connettersi. Altre proteste con Telecom fino a che il tecnico che mi ha testato la linea a casa non ha attaccato un modem Pirelli, connessione perfetta a 1,5 Mb mentre quando il router funzionava non ha mai superati 892 Kb.
Da un mese mi collego con il modem, mai più perso una connessione, il router non ne ha più voluto sapere, sempre no SYNC.
3com mi ha mandato un altro firmware che non ha risolto il problema, ora mi hanno promesso la sostituzione per la prossima settimana.
Sono l'unico sfortunato o qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile ?
Ciao,
alpiliguri.

superpippo21
21-10-2006, 08:52
Il mio ha smesso di funzionare, installato il 1 di agosto, ha funzionato perfettamente per 3 settimane, poi per alcune ore al giorno non riusciva ad avere il SYNC, impedendomi la connessione, ho tempestato di telefonate Telecom pensando fosse la linea ma non hanno mai trovato niente, poi alla fine di settembre addio SYNC, non è stato più possibile connettersi. Altre proteste con Telecom fino a che il tecnico che mi ha testato la linea a casa non ha attaccato un modem Pirelli, connessione perfetta a 1,5 Mb mentre quando il router funzionava non ha mai superati 892 Kb.
Da un mese mi collego con il modem, mai più perso una connessione, il router non ne ha più voluto sapere, sempre no SYNC.
3com mi ha mandato un altro firmware che non ha risolto il problema, ora mi hanno promesso la sostituzione per la prossima settimana.
Sono l'unico sfortunato o qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile ?
Ciao,
alpiliguri.

Guarda io ti posso dire la mia esperienza... ho preso il router in questione 2 settimane fa per condividere la linea (alice 4 mb) con 2 pc, a parte qualche piccolo problema iniziale (il router c metteva un po' a prendere la linea) non ho avuto, toccando ferro, alcun tipo di problema, ne ho riscontrato alcuna riduzione della banda (viaggio esattamente come quando uso il modem :D ).

L'unica cosa che ti suggerisco è di provare il router su n'altra linea e vedere se fa lo stesso difetto... m spiace di non poterti essere di aiuto + di così.

Fammi poi sapere se eventualmente col router che ti arriverà in sostituzione risolvi il problema.

Ciao

Jocchan
24-10-2006, 21:41
Perdonate la niubbagine, ma.... questo router va bene anche per chi, come il sottoscritto, ha la fibra di Fastweb?

Jocchan
24-10-2006, 23:49
In teoria lo puoi collegare senza troppi problemi se possiedi una linea ADSL, se invece hai la fibra la cosa è più complessa...nel senso che del modem ADSL integrato non te ne fai una pippa, al massimo potresti collegare il router ad una sola porta dell'HAG...
Insomma secondo me con Fasweb conviene usare il loro Hag, anche perchè è un Router VOIP, e poi collegare un access point wireless.
L'access point wireless mi è stato sconsigliato da più persone, in favore di un più versatile router.
Comunque, giusto oggi ho visto una versione di questo router anche SENZA modem adsl (dunque router e basta), a 59.90 euri... Prendendo questo, dovrei avere problemi (tipo connessione che cade, etc.)? Dai vostri commenti il router non sembra niente male.

Sploogeman
27-10-2006, 15:13
qualcuno può aiutarmi a settare questo router per Tin.it.
ho provato, ma non ci sono riuscito :muro:

vi pergo ditemi in dettaglio come avete fatto :cry:

alpiliguri
27-10-2006, 15:41

Aggiorno la mia disavventura,

dopo due giorni 3com mi ha recapitato un altro router in sostituzione (nuovo), installato, funziona perfettamente a 2 Mbs, il precedente prima di guastarsi non superava mai 0,8 Mbs.
Unica nota negativa, il pacco per la restituzione di quello guasto è a mie spese...

Ciao a tutti,
alpiliguri

Sploogeman
27-10-2006, 15:43
HELP!

Sgogeta
28-10-2006, 13:36
qualcuno può aiutarmi a settare questo router per Tin.it.
ho provato, ma non ci sono riuscito :muro:

vi pergo ditemi in dettaglio come avete fatto :cry:

Ciao, finalmente oggi l'ho preso anch'io questo router, ho collegato l'alimentatore, il cavo lan, il cavo adsl, ho utilizzato il wizard per impostare la connessione, ed eccomi qui, l'unico problema e' che ci mette un po a sincronizzarsi la prima volta, ora voglio provare a usare il wireless sull'altro pc.

Sploogeman qual'e' il problema, io per l'impostazione di libero 4 mega ho fatto cosi' :

Setup Wizard - Connection Type : PPPoA

Setup Wizard - Parameter Settings :
Username : Nome utente per accedere a Libero Adsl;
Password : Password per accedere a Libero Adsl;
VPI/VCI : 8/35;
Encapsulation : VCMUX

Setup Wizard - LAN Configuration :
IP Address : 192.168.1.1
Subnet Mask : 255.255.255.0

Setup Wizard - DHCP Server Parameters
DHCP server : On

Se avevi un modem Usb le uniche cose che devi cambiare sono il nome utente e la password, se invece avevi un modem Ethernet devi cambiare anche il protocollo e metti PPoE.

Poi pian piano mi studiero' anche le opzioni piu' avanzate e settero' tutto manualmente.

telespalla
28-10-2006, 14:10
Ciao, finalmente oggi l'ho preso anch'io questo router, ho collegato l'alimentatore, il cavo lan, il cavo adsl,

scusa hai preso questo 3CRWDR101A-75
o questo 3CRWDR200A-75 ???

Sgogeta
28-10-2006, 17:45
scusa hai preso questo 3CRWDR101A-75
o questo 3CRWDR200A-75 ???

Prima avevo ordinato il 3CRWDR200A-75, poi leggendo sul thread ufficiale che dava un sacco di problemi ho disdetto l'ordine, oggi ho visto il 3CRWDR101A-75 nella vetrina di un piccolo negozio di informatica qui da me e l'ho preso.

Cmq ragazzi sto avendo un po' di problemi, il router non si sincronizza piu' con l'Adsl, e la chiavetta wireless a volte rileva la rete e si connette con segnale alto e a volte non si connette :muro:.

Sgogeta
28-10-2006, 18:54
Ho risolto il problema della chiavetta disabilitando il Mac address, qualita' del segnale 94% e potenza 83%, ora rimane il problema di aggancio della linea.

Sgogeta
29-10-2006, 10:29
Risolto anche il problema di aggancio della linea,(o almeno credo), andando a guardare nelle impostazioni di internet l'Mtu era impostato a 1492 che e' il valore per il protocollo ppoe, io l'ho impostato su 1500 e il ruouter si e' connesso in 3 minuti.
La connessione adsl via wireless va benone con la protezione wpa/psk attiva, anzi ho l'impressione che le pagine web vengano caricate piu' velocemente che non sul pc via cavo.

Per ora sono soddisfatto, :sperem:.

AhrimanTheRefulgentChaos
30-10-2006, 20:38
Devo aprire le porte per ZDC, ma seguendo la procedura:
12345 tcp -> 12345 - tcp v
12346 udp -> 12346 - udp v
12347 tcp -> 12347 - tcp v
(spiegata più indietro per Emule)
Non va una cippa... :(
Sono stupido io o bisogna fare qualcos'altro, a parte riavviarlo e mettere il nuovo ip datomi dall'ISP?

E pensare che con il roper era così facile...poi purtroppo l'aggiornamento del firmware per fargli riconoscere Alice20M lo ha incendiato e non va neppure il tasto del reset... :muro:

Aiuto sto impazzendo...è da luglio che sta maledetta ADSL non va ed ora non riesco ad aprire le porte... :cry:

fenece
30-10-2006, 23:50
Ciao a tutti, volevo chiedervi una vostra opinione: un mio amico mi vende il suo router nuovo di zecca "3Com OfficeConnect Wireless 54Mbps 11g Firewall [3CRWDR101A-75]" perfettamente funzionante (pagato 118€ e me lo vende a 100€.... lui si è preso un modem).
Premetto che ho provato x un po il 3Com e mi sembra proprio una bomba soprattutto con il wireless.
Vorrei così vendere il mio nuovo ZyXEL P-HW660-D1 (pagato 90€) e prendere il 3Com.... cosa dite mi conviene visti i problemi infiniti con il wireless dello Zyxel?!?
Grazie 1000

AhrimanTheRefulgentChaos
31-10-2006, 15:55
Grazie mille, ho sistemato tutto! 8 giga in 17 ore...non mi lamento.... :sofico:

Macros
03-11-2006, 09:45
raga, una domonda stupida ma è solo per esserne certi. :D

Questo Router "3CRWDR101A-75" :read: è abilitato per la Alice 20Mega giusto?

thnx in advance :ciapet:

paoloduladj
06-11-2006, 08:14
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Non sò bene come funzioni la storia, è la prima volta che vi partecipo! Son sul lavoro quindi sarò conciso.
Son in possesso di un router 3com cCRWDR101A-75 e dopo averlo configurato con i parametri forniti dal 187 per la nabvigazione, non son riuscito ad utilizzarlo. lampeggia la spia SYNC, poi diventa fissa, ma non và on-line (come se non si autenticasse). MI POTETE AIUTARE? Grazie mille! Le varie configurazioni le ho controllate (dhcp, ecc...) e con il modem di alice la linea funziona a raffica! Con il router in oggetto non si connette! Grazie già da ora!

jclafaille
08-11-2006, 09:57
Buongiorno a tutti, mi interessava sapere se qualche possessore di questo router ha alice 20 mb, io nonostante il cambio del firmware, e nonostante aggangi in download una portante a 19000-19500 kbs non riesco ad ottenere piu' di 1.6-1.7 mb di velocita' di scaricamento(su piu' files) mentre con altri router arrivo a 2-2.1 mb, sempre scaricando piu' files da siti veloci fastweb.
Vi risulta che ci sia qualche impostazione da cambiare rispetto a quelle predefinite?
Grazie.

Sgogeta
08-11-2006, 10:26
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Non sò bene come funzioni la storia, è la prima volta che vi partecipo! Son sul lavoro quindi sarò conciso.
Son in possesso di un router 3com cCRWDR101A-75 e dopo averlo configurato con i parametri forniti dal 187 per la nabvigazione, non son riuscito ad utilizzarlo. lampeggia la spia SYNC, poi diventa fissa, ma non và on-line (come se non si autenticasse). MI POTETE AIUTARE? Grazie mille! Le varie configurazioni le ho controllate (dhcp, ecc...) e con il modem di alice la linea funziona a raffica! Con il router in oggetto non si connette! Grazie già da ora!

Il modem alice e' ethernet e usa IP statici ?
Vai su connessioni di rete --> connessione di rete locale (Lan) --> Proprieta' --> Protocollo internet (TCP/IP) --> Proprieta'; controlla che siano selezionati "Ottieni automaticamente Indirizzo Ip" e "Ottieni indirizzo DNS automaticamente".

gepeppe
11-11-2006, 14:25
salve, ho impostato l'ip statico per il mio cp col router in firma, e l'ho impostato anceh per il pc che si connette tramite questo pc....ma adesso si connette più lentamente, come mai?

xRaikkoneNx
14-11-2006, 14:33
Ciao a tutti..., da qualche mese possiedo un router ISDN della cisco, che per fortuna una persona mi ha aiutato ( o meglio, me l'ha configurato lui)..., ora dovrei spostare il pc fisso dall'altra parte della casa, la quale ha un'altra linea telefonica, che però non arriva nella stanza dove metterò il pc..

A parte questo problema, in ogni caso vorrei portare il segnale di là x evitare di pagare due bollette x niente, la distanza del pc dalla borchia, e quindi da dove metterò l'access point.. è di circa 11 metri, ed il segnale dovrebbe passare un muro di 11 cm..

COnsiderando che la i 128 kb dovranno essere condivisi su due pc, secondo voi può essere una cosa fattibile avendo con entrambi banda sufficiente?.. o altrimenti, c'è qualche modo per "attivare" l'accesso ad internet del pc fisso solo quando ce n'è realmente bisogno, ed avere la banda completamente libera sul notebook?

Non è mia intenzione iinquinare questo post, è che io avevi idea di prendere il linksys, non x esigenze particolari, ma xkè ne ho sentito parlar bene in genere, solo che al negozio oggi mi hanno fatto capire senza tanti giri di parole, che loro mi consigliano il 3com 54 mbps, potrebbero anche ordinarmi il linksys, ma non sarebbero molto inclini alla restituzione in caso di non copertura del raggio...

Mi sono letto le pagine precedenti ed ho visto che c'è una differenza tra il 3CRWDR101A-75 e il 3CRWDR200A-75 , nel preventivo che mi ha fatto la ragazza non è segnato quale dei due sia... ,e la tipa non so neanche se sappia questa differenza....., è importante la differenza tra questi due?....

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano ;)

telespalla
15-11-2006, 11:28
Mi sono letto le pagine precedenti ed ho visto che c'è una differenza tra il 3CRWDR101A-75 e il 3CRWDR200A-75 , nel preventivo che mi ha fatto la ragazza non è segnato quale dei due sia... ,e la tipa non so neanche se sappia questa differenza....., è importante la differenza tra questi due?....

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano ;)

si , prendi il 3CRWDR101A-75 perchè l'altro
ha problemi di firmware ancora non risolti
sempre meglio andare sul prodotto rodato e affidabile

xRaikkoneNx
15-11-2006, 18:10
si , prendi il 3CRWDR101A-75 perchè l'altro
ha problemi di firmware ancora non risolti
sempre meglio andare sul prodotto rodato e affidabile

Ok.. grazie... domani andrò a vedere cosa mi dice la tipa alle vendite.... anche se ci scommetto che mi dirà che non ha mai avuto problemi :(

Certo che in rete non si trova molto però su questo prodotto :confused:

telespalla
16-11-2006, 10:27
Ok.. grazie... domani andrò a vedere cosa mi dice la tipa alle vendite....
la tipa? :D :mbe:

Certo che in rete non si trova molto però su questo prodotto :confused:

in rete non so
qui si :

www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1279305&page=2

:read:

xRaikkoneNx
16-11-2006, 10:51
la tipa? :D :mbe:

Si l'addetta alle vendite dai :D , la ragazza, la signorina :stordita:

in rete non so
qui si :

www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1279305&page=2

:read:

Mmmm... non capisco se trovo solo io certi negozi o cosa, ne ho girati veramente tanti, ma ogni volta che vai là deciso a prendere un prodotto, loro ti dicono che quello che hanno è il migliore.., gli dici che in internet hai trovato che magari il loro ha problemi o cmq quello che hai scelto va meglio, e ti guardano come se fossi un pazzo :stordita: :banned:

Mi sa che mi sposto sul Linksys a sto punto.. prendere un prodotto che già ha qualche bug non è che mi entusiasmi molto

telespalla
16-11-2006, 10:55
Mi sa che mi sposto sul Linksys a sto punto.. prendere un prodotto che già ha qualche bug non è che mi entusiasmi molto

il fatto è che tutti hanno qualche bug...:O
i firmware in continuo aggiornamente..ecc.ecc
comunque il linksys sembra anche a me tra
i migliori...anche il 3com comunque...

xRaikkoneNx
16-11-2006, 11:07
il fatto è che tutti hanno qualche bug...:O
i firmware in continuo aggiornamente..ecc.ecc
comunque il linksys sembra anche a me tra
i migliori...anche il 3com comunque...

Si su questo hai ragione.. il problema è che già di mio non sono fortunato quando vado ad acquistare qualcosa.. , non sono certo un esperto io, ma, o trovo dei totali incompetenti che mi vendono cose che nn funzionano, oppure come qualche mese fa, un modem nuovo di pacca, lo porto a casa e nemmeno si accende, così, via altri giri x cambiare il prodotto etc... :cry:

Il fatto è che io ne so veramente poco di reti..., sul 3com in internet si trova pochissima roba.. , almeno su questo prodotto, mentre su llinksys, è pieno di prove, recensioni etc..., magari documentandomi un pò riuscirei a farlo funzionare decentemente... , potrei anche prendere il 3com, ma sono sicuro che se gli parlo dei problemi che ho letto qui, la sua risposta sarebbe la classica "ne abbiamo venduti tanto e non abbiamo mai avuto problemi"...

Il problema è che, come ho scritto prima, con il wireless, da quel che ho capito, è sempre un incognita il raggio con cui prendi il segnale, perciò potrei portare a casa un prodotto che magari a casa mia non funziona, ed in questo caso "l'addetta alle vendita" ( :Prrr: ) mi ha detto che il linksys dovrebbe ordinarlo, e quindi poi avrebbe problemi a ritirarmelo :( , non so proprio cosa fare :cry:

sonnieblack
20-11-2006, 15:05
Salve a tutti.
Qualche anima pia, saprebbe consigliarmi qualche LINK o suggerimenti per configurare al meglio la CONNESSIONE ADSL di TELECOM, con 'sto benedetto ROUTER/MODEM ?
Bene accetti anche suggerimenti per e-mule.

GRAZIE !!!

PS.
Poi vi farò sapere via FORUM, se anche a me risulta una CIOFECA.

sonnieblack
20-11-2006, 16:46
Salve ...
Sto benedetto 3CRWDR101A-75, molto spesso, perde il SYNC (quindi sconnessione) con la mia ADSL TIN 4Mb...

Possibile fare qualcosa, AIUTATEMI VI SCONGIURO !

Spero di si ... GRAZIE a TUTTI !!!

Sgogeta
20-11-2006, 17:41
Salve ...
Sto benedetto 3CRWDR101A-75, molto spesso, perde il SYNC (quindi sconnessione) con la mia ADSL TIN 4Mb...

Possibile fare qualcosa, AIUTATEMI VI SCONGIURO !

Spero di si ... GRAZIE a TUTTI !!!

Quali sono i valori di Snr marigin e Attenuation della tua linea ?
Per visualizzarli devi essere connesso, poi entra nella configurazione del router e vai su Status and log e poi seleziona la scheda adsl Status.

Fed7
20-11-2006, 19:08
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe dirmi e le antenne di questo router sono sostituibili?
In questo senso, le posso smontare per collegarne altre con un guadagno superiore?

Grazie.
Fede

sonnieblack
20-11-2006, 20:59
Grazie per l'interessamento SGOGETA, ecco ciò che risulta nella mia LINEA...
http://www.hostfiles.org/download.php?id=F4FB3003 (segui il LINK, ho HOSTATO un Capture Screen, è facile visualizzare l'immagine, basta inserire il solito codice di 3 cifre nell'immaginetta in basso alla PAGINA, e cliccare 'SUBMIT', dopo qualche secondo, potrai scaricare l'immagine)

Grazie ancora, ogni suggerimento è beneaccetto !

BYE

Erario
21-11-2006, 07:48
Semplice, hai il target noise troppo basso, 6 dB sono estremamente pochi per tenere una connessione stabile, dato che il tuo doppino telefonico sicuramente viaggiera' insieme ad altri fino alla centrale, e non appena qualcun'altro allinea il suo router/modem adsl, oppure qualche isdn entra in azione, si crea un disturbo indotto dalla vicinanza dei fili ed il link ti cade perche' appunto in noise margin scende fino a 0 dB.
Probabilmente sei troppo lontano dalla centrale dove sei allacciato (direi non meno di 3 Km), con quel link non chiedere assolutamente una 20 Mbit, non funzionerebbe MAI!
Chiama il 187, 2, 2, inserisci il tuo numero telefonico, parla con un tecnico (consiglio UOMO, le donne non ne sanno mezzo di target noise, inoltre molti uomini che lavorano al 187 possiedono ADSL, quindi essendo smanettoni sanno bene cosa sono questi parametri, purtroppo il parco femminile non e' ancora al top di info per questo semplice motivo, lo conferma il fatto che quando ti passano un tecnico "competente" stranamente e' sempre un uomo), richiamali finche' non hai la fortuna di trovarne uno abbastanza competente, e fagli notare il tuo NOISE MARGIN (lo possono monitorare sui loro terminali in tempo reale).
L'unica cosa che potranno fare sara' quella di settarti un profilo "auto adattivo", che abbassera' forse la tua connessione a 2 Mbit, con un target noise di 12 dB ed andrai di seta!
Per quel che riguarda il nostro router il mio parere personale e' che il prodotto e' stabile e tiene abbastanza bene la connessione, anche in presenza di segnali abbastanza deboli (il tuo caso).
Pensa che io ho una 20 Mbit, ed ho 12/12 di noise margin, stabile, ma non supero MAI gli 11 Mbit di link effettivo.
In questo router mancano alcune cose a livello di firmware, e 3COM a quanto pare dorme con gli aggiornamenti (nessuno al momento), specialmente l'implementazione di un virtual server a "range" di porte (i 20 settabili sono pochi, almeno per me), mentre sono presenti molti altri paramentri che l'utenza media (non e' il mio caso) oltre a non sapere cosa sono mai li usera' (vedi QoS ed affini).

sonnieblack
21-11-2006, 11:00
Grazie ERARIO, per la PROFESSIONALE ed ESAUSTIVA risposta!
Provvederò immediatamente, spero di beccare un tipo COMPETENTE, al primo colpo in 187 2 2.
Ti farò sapere via FORUM, se tutto tornerà al meglio nella mia ADSL.
Quindi, nel caso dovssi usare una 20Mb, non ci sarebbe mai una remota possibilità, che la TELECOM, perfezioni questo mio DIFETTO ? Magari eseguendo qualche lavoro in centralina ?

Grazie ancora.

PS.
L'unico dispiacere, è dover abbassare a 2Mb la connessione, per far si che tutto FUNZIONI ... sigh

sonnieblack
21-11-2006, 11:07
Scusa Erario, questa, è una mia curiosità/dannazione.
Con il modem che mi ha fornito la TELECOM (Datacom WebPower), invece la connessione è stabile, solo qualche disconnessione...ciò significa che questa ciofechetta di modem, è meno sensibile al segnale debole?

Grazie per tutto Erario, questa è solo una mia curiosità...scusa se approfitto della tua disponibilità

Bye

Fed7
21-11-2006, 11:13
anch'io ho una adsl che ha un target noise sui 6db, ma non ho mai avuto ½ problema! il d.link 504t a volte perdeva la portante (a volte dopo mesi di connessione a volte dopo pochi gg). il 3com nulla!

sim999
21-11-2006, 18:23
Ciao a tutti,

ho acquistato recentemente il 3com in oggetto 3CRWDR101A-75 e 2 schede wireless della d-link:

PCMCIA D-Link DWL-G630
http://www.expansys.it/p.aspx?i=129977

USB D-Link DWL-G122
http://www.ciao.it/D_Link_AirPlus_G_DWL_G122__590546

Ho configurato senza problemi il router di cui sopra. Ho inserito in
rete anche il mio portatile Toshiba con la sua scheda wireless Intel...
morale... con quest'ultimo una volta connesso, il segnale rimane al
massimo in tutta la casa (anche con 3 pareti di mezzo), con le due
schede della D-Link rimane sempre molto basso per poi cadere e
riconnettersi....
Qualcuno mi sa aiutare? Cosa potrei fare? Mettere due antenne al router + potenti (tipo 9db), ma dietro si smonteranno quelle di "serie"? Installare un repeater? Ho letto che però non sono il massimo per le prestazioni.. oppure prendere una scheda wireless usb della 3com e vedere se le cose migliorano..
Spero che qualcuno mi aiuti, brancolo nel buio...

Ciao
Sim

MOFICATO: HO RISOLTO, GRAZIE LO STESSO :) Ciao Sim

Erario
21-11-2006, 18:41
Rispondo un po' a tutti:

se si abbassa notevolmente il target noise i pacchetti iniziano a vacillare, pena trasferimenti penosi.
6 dB e' l'impostazione di tutte le 20 Mbit senza problemi, i profili autoadattivi (come il mio, 12 dB) li configurano se ci sono problemi sulla tratta, o cmq se espressamente richiesto dal cliente (con quest'ultimo profilo connessioni oltre 11000 Kbit sono pressochè impossibili).
Il 3Com "tiene la linea", ma se i dB in rx scendono troppo ti assicuro che cmq hai un link pessimo.
Per poter giocare noi stessi col target noise e' necessario possedere almeno un LinkSys WAG54GS o similari, e' l'unico che io sappia sul quale in Telnet si possa agire su questo parametro.
Provare x credere!

xRaikkoneNx
22-11-2006, 19:07
Ciao a tutti.. ho portato a casa stasera l'access point in questione..,precisamente il model No. 3CRWE45G75..

L'ho acquistato mettendomi d'accordo col negoziante che se non riuscivo a ricevere la linea, posso riportarglielo indietro entro 3 giorni.... quindi è x questo che avrei una certa fretta purtroppo :(

Ho collegato l'access point alla prima porta del mio router isdn (cisco 803), il mio notebook vede la rete, ma non riesco a collegarmi... mi dite x favore cosa dovrei impostare nella configurazione TCP/IP... , con il wizard in dotazione arrivo fino al passo numero "due" dove mi scrive "regulatory domin, ip address etc..."..., poi tenta di aprirmi una pagina dal browser credo x la configurazione, e il browser non vuole aprirmelo, nè firefox 1.5, nè il 2, nè internet explorer 7.....all'inizio mi ha chisto la pwd mac, me la ricordo, ma quando cerca di collegarsi me ne da un'altra piu' lunga preimpostata.. non so cosa fare.. spero in qualche aiuto vi prego, o mi toccherò riportarglielo indietro... grazie a tutti :(

EDIT: non è il router in questione.... nemmeno gli assomiglira in foto :( , certo che la 3com potrebbe dare nomi forse un pò piu' chiari... cmq lascio qui questa richiesta, spero qualcuno mi possa aiutare, essendo il prodotto della stessa marca e magari simile......

robytotem
24-11-2006, 12:05
Semplice, hai il target noise troppo basso, 6 dB .......

Ciao Erario, scusa se ti disturbo ma volevo kiederti un consiglio su una cosa che non mi riesce...
Mi hanno regalato la scheda PCI D-Link DWL-G520 che supporta la WPA e mettendo i driver presi dal sito dovrebbe andare anche con la WPA2 (anche se questa scheda mi sa ke non la supporta)...cmq con la crittografia WEP, funziona benissimo: si connette alla rete, naviga e naturalmente accedo alla pagina del Router (3Com OfficeConnect Wireless 54Mbps 11g Firewall [3CRWDR101A-75])...e fino a qui tutto ok...se provo invece a mettere la WPA (vedi immagine 1,ke è in auto ma ho provato anche in TKIP) la rete si connette (vedi immagine 2) riesco a vedere la rete in quelle disponibili ma se provo ad entrare nel Router non entra e naturalmente la prova del ping fallisce!!! la cosa ke mi stupisce è che se metto la WEP invece pingo il Router e naturalmente accedo alla skermata del router...ke stress... :muro:
In teoria potrebbe essere un problema di Firewall ma non penso altrimenti non accederebbe con la WEP (cmq io ho McAfee Internet Security)...mi spiace avere uan sckeda che posso abilitare con WPA, quindi x avere una maggiore protezione e non poterla sfruttare!!!
Avresti un consiglio? ti ringrazio per il tempo dedicatomi...

link immagini :

http://rapidshare.com/files/4624878/crittografia.zip.html

Sgogeta
24-11-2006, 22:24
Grazie per l'interessamento SGOGETA, ecco ciò che risulta nella mia LINEA...
http://www.hostfiles.org/download.php?id=F4FB3003 (segui il LINK, ho HOSTATO un Capture Screen, è facile visualizzare l'immagine, basta inserire il solito codice di 3 cifre nell'immaginetta in basso alla PAGINA, e cliccare 'SUBMIT', dopo qualche secondo, potrai scaricare l'immagine)

Grazie ancora, ogni suggerimento è beneaccetto !

BYE

Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo, oltre al noise margin basso come gia' spiegato da Erario, noto che hai dei valori di attenuazione alti il che' puo' dipendere oltre dalla distanza dalla centrale anche dall'impianto telefonico di casa.
Io ti consiglio di far controllare l'impianto telefonico di casa, se e' datato potrebbero esserci condensatori e/o fusibili nelle prese, poi le prese dovrebbero essere collegate tra di loro in parallelo e non in serie, anche apparecchi di teleallarme, telesoccorso e gli stessi telefoni e fax se di scarsa qualita' provocano attenuazioni sulla linea.
Puoi provare a staccare tutti gli apparecchi dalle prese telefoniche lasciando collegato solo il router e vedere se ci sono dei miglioramenti, se non cambia nulla chiama la telecom e fatti mandare un tecnico per il controllo dell'impianto telefonico di casa, se neanche il tecnico trova niente allora non c'e' altro da fare se non abbassare la portante.

Per quanto riguarda il 3CRWDR101A-75 l'unico problema che ho io e' che e' lento nella sincronizzazione, ma non sempre.
Io di solito lo spengo di sera e lo accendo al mattino, ebbene se lo accendo dopo le 07:00, per la sincronizzazione ci mette da 3 minuti alle 2 ore :muro: , piu' l'orario di accensione e' spostato in avanti piu' aumenta la probabilita' di aspettare 2 ore, se invece lo accendo il mattino presto tra le 05:00 e le 06:00, la sincronizzazione avviene in 10 secondi :eek:.
Penso che questo sia dovuto al fatto che alle 05:00 del mattino siamo 4 gatti a ad essere collegati sullo stesso dslam e quindi il router aggancia facilmente la portante, man mano che passa il tempo e aumentano le connessioni, aumenta anche la difficolta' nell'agganciare la portante, una volta agganciata pero' non la molla piu'.
Devo precisare che i valori della linea sono buoni :
Noise margin = Up 26dB, Down 28dB;
Attenuation = Up 12dB Down 9dB.
Ora so che un ruoter dovrebbe restare sempre acceso, pero' modificando alcune impostazioni, ad esempio disattivando/attivando il wireless, il router si resetta e perde la sincronizzazione il che' significa dover aspettare fino a 2 ore e non credo sia normale, anche perche' il "vecchio" modem usb adsl D-Link 200 agganciava la portante al max in 30 Secondi in qualunque ora della giornata.
Quanto prima mandero' una e-mail alla 3com per chiedere spiegazioni a riguardo.

manur6
24-11-2006, 23:18
Ciao, finalmente dopo 2 giorni di tentativi sono riuscito a farlo funzionare...però vorrei chiedervi perchè quando apro la posta non mi apre e mi da errore che è impossibile collegarsi al server.
Chiedo cortesemente una risposta.
Grazie a tutti.
Ciao Manu

PS
Questi valori sono buoni?

Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin 19 dB 6 dB
Attenuation 48 dB 44 dB

PPS
Su impostazioni di rete non mi da più la scritta Connesso.,Con Firewall ma solo Connesso, vuol dire che il firewall del router è disattivato perchè c'è quello di windows?

Grazie di nuovo delle risposte

manur6
25-11-2006, 12:33
c'è qualcuno che può aiutarmi?

manur6
25-11-2006, 14:03
nessuno che sappia come aiutarmi?

IuZ
25-11-2006, 15:20
[...]
PS
Questi valori sono buoni?

Noise Margin 19 dB 6 dB
Attenuation 48 dB 44 dB

Questi sono valori accettabili:
Noise Margin (UP) > 10-15 dB (DO) > 10-15 dB
Attenuation (UP) < 15-20 dB (DO) < 15-20 dB
La tua attenuazione è un po' troppo altina.
Quoto da un sito che non ricordo più: "L'attenuazione è dovuta principalmente alla qualità scadente dei cavi o al loro pessimo stato di conservazione (specie su impianti vecchi!) e ad un elevata distanza dalla centrale.
Per diminuire l'attenuazione è sempre bene attaccare il router alla spina telefonica principale di casa."
Prova a cercare su Google altre info che cerchi.

PPS
Su impostazioni di rete non mi da più la scritta Connesso.,Con Firewall ma solo Connesso, vuol dire che il firewall del router è disattivato perchè c'è quello di windows?
Significa che il firewall di win è disabilitato.
Quello del router lo imposti dall'interfaccia del router.

IuZ
25-11-2006, 15:21
Il firmware di questo router è sempre fermo alla 1.00.00 ?

manur6
25-11-2006, 17:23
Invece il problema che ho con la posta, cioè non riesco a leggerla ne da software e ne dal sito perchè mi dice che c'è stato un errore come posso risolverla?
Grazie di nuovo

IuZ
25-11-2006, 17:29
Invece il problema che ho con la posta, cioè non riesco a leggerla ne da software e ne dal sito perchè mi dice che c'è stato un errore come posso risolverla?
Grazie di nuovo
Riesci a navigare?
E' solo un problema di posta?
Che errore ti dà?

manur6
25-11-2006, 17:46
Significa che il firewall di win è disabilitato.
Quello del router lo imposti dall'interfaccia del router.

Ma come faccio per sapere se il firewall del router è attivo?basta che sul livello c'è scritto high e funziona?

manur6
25-11-2006, 17:49
Riesci a navigare?
E' solo un problema di posta?
Che errore ti dà?

1) si riesco a navigare tranquillamente
2)Si
3)Mi chiede di conf la pass e poi mi da questo errore: Impossibile collegarsi al server della posta. La password non è stata accettata. Account: 'Alice', Server: 'in.alice.it', Protocollo: POP3, Risposta del server: '-ERR Element not found.', Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore del server: 0x800CCC90, Numero di errore: 0x800CCC92
e sul sito di alice mi dice che ho sbagliato ad inserire pass o nick!!
Non capisco perchè mi dia quest'errore.

Grazie mille del tuo aiuto

IuZ
25-11-2006, 17:58
1) si riesco a navigare tranquillamente
2)Si
3)Mi chiede di conf la pass e poi mi da questo errore: Impossibile collegarsi al server della posta. La password non è stata accettata. Account: 'Alice', Server: 'in.alice.it', Protocollo: POP3, Risposta del server: '-ERR Element not found.', Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore del server: 0x800CCC90, Numero di errore: 0x800CCC92
e sul sito di alice mi dice che ho sbagliato ad inserire pass o nick!!
Non capisco perchè mi dia quest'errore.

Grazie mille del tuo aiuto
Qual è la compagnia della tua linea telefonica? Telecom (con Alice)?

robytotem
25-11-2006, 18:02
Grazie di nuovo

...dipende dall'errore che ti da nel sito di www.alice.it

se l'errore è di autenticazione ti basta semplicemente chiamare il 187 poi opz. 2 e poi 2 e ti fai forzare la passw e poi te la modifichi...

ciao ciao

PS : x il mio problema della pag. 10 nessuno!!!!!?!?!?!?! :help:

manur6
25-11-2006, 18:26
Qual è la compagnia della tua linea telefonica? Telecom (con Alice)?

Si lacompagnia è la telecom ed il servizio è quello di alice, penso che non dipenda dalla pass perchè dal cellulare la controllo tranquillamente la posta ma dal pc niente!!

manur6
25-11-2006, 18:29
x robytotem

ciao, volevo chiederti come hai fatto a configurare la chiavetta usb? Io proprio non ci riesco, ho istallato i driver avviato il prog ma niente non sò proprio come muovermi.
Mi potreste aiutare anche per questo problema?
Grazie a tutti di nuovo

robytotem
25-11-2006, 18:40
x robytotem

ciao, volevo chiederti come hai fatto a configurare la chiavetta usb? Io proprio non ci riesco, ho istallato i driver avviato il prog ma niente non sò proprio come muovermi.
Mi potreste aiutare anche per questo problema?
Grazie a tutti di nuovo

Allora: sicuramente consiglio di usare win xp sp2 ke ha una gestione buone del wh-fi...
poi devi installare SOLO i drivers della chiavetta e non il software che c'è nel cd x kè va in conflitto con il SP2 di win...
una volta installata devi entrare su connessioni di rete e vai sulle proprietà della skeda di rete senza fili...in generale e gù su TCP/IP metti l'indirizzo IP: 192.168.1.X (con X ke va da 2 a 254) , subnet 255.255.255.0 e sul gateway 192.168.1.1 e salvi su OK...
vai ora in alto su Reti Senza Fili e seleziona Usa Windows...
sotto vai su Reti Preferite e poi su Aggiungi e metti i parametri richiesti...SSID., crittografia ecc...
se hai fatto tutto bene hai risolto...
kiaramente la crittografia devi usare la stessa sia sul router ke in questi parametri...metti WEP 128 sul router e sulla skeda senza fili...va bene daiii...

...cmq la mia è una skeda PCI non USB!!!

saluti...

;)

manur6
25-11-2006, 18:43
Grazie mille adesso vado e provo!!
Invece x la posta c'è una soluzione?

manur6
25-11-2006, 20:29
Niente da fare, ho istallato sp2 però mi dice che i driver sono rovinati e che non hanno superato il test di windows!!
Che posso fare?? :mc: :mc: :mc:

manur6
25-11-2006, 20:51
e per di più non mi fà nemmeno disinstallare i driver...che gli racconto?

danielepiz
27-11-2006, 19:22
Ciao a tutti, io ho un problema con questo router 3com.
Ho 3 pc collegati al router, due di loro hanno una scheda di rete da 10mbps, il terzo ne ha una da 100mbps. Ora, se collego i pc con la scheda di rete da 10mbps alla porta LAN numero 3 del router questo non sente nessun collegamento e il led relativo al collegamento non si accende. Mentre se collego alla stessa porta il pc con la scheda da 100 Mbps questa funziona alla perfezione. Le altre tre porte rimanenti del router invece funzionano bene con entrambe le schede di rete (10Mbps e 100Mbps)......mah non capisco il perche'. Qualcuno di voi puo' aiutarmi? :confused: :confused: :confused:

robytotem
27-11-2006, 23:31
Niente da fare, ho istallato sp2 però mi dice che i driver sono rovinati e che non hanno superato il test di windows!!
Che posso fare?? :mc: :mc: :mc:

...prova ad usare il punto di ripristino di Windows (Programmmi/Accessori/Utilità di Sistema/Ripristino Configurazione, seleziona un punto registrato e seleziona poi sul calendario un giorno in grassetto)al giorno precedente la prima volta che hai installato la penna usb....cioè il giorno nel quale sicuramente sul tuo pc nn era mai stata installata la penna...una volta fatto questo installa il SP2 e metti la pennina ed installa solo i driver (scaricati quelli agg dal sito) e se ti dice che non ha superato i test di Windows digli Continua...
una volta installata prova a disabilitare la crittografia sul router e così vedi se la penna rileva la presenza del router...ora metti la chiave in entrambi e...hai finito!!!! :D

a presto :Prrr:

sonnieblack
29-11-2006, 03:08
Scusate l'altro quesito che vi pongo ...
Possibile che il mio 3CRWDR101A-75, si scolleghi, ad esempio quando lo sovraccarico di DOWNLOAD ?
Ho notato che se sto usando eMule, e nel frattempo visito 2 o 3 pagine WEB contemporaneamente, e magari esegua nche qualche download, il mio MODEM/ROUTER 3CRWDR101A-75, spegne il LED SYNC, e si scollega.

ARGH ... ma perchè ?

Grazie a tutti per l'aiuto ...

PS.
Grazie SOGETA, solo ora ho visto la tua nuova risposta, ma il servizio del forum che avvisa dei REPLY alle domande, sembra non funzionare sempre.
Proverò anche a staccare tutti gli apparecchi, ed a farmi mandare magari un TECNICO. Grazie ancora.

sonnieblack
29-11-2006, 03:10
Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo, oltre al noise margin basso come gia' spiegato da Erario, noto che hai dei valori di attenuazione alti il che' puo' dipendere oltre dalla distanza dalla centrale anche dall'impianto telefonico di casa.
Io ti consiglio di far controllare l'impianto telefonico di casa, se e' datato potrebbero esserci condensatori e/o fusibili nelle prese, poi le prese dovrebbero essere collegate tra di loro in parallelo e non in serie, anche apparecchi di teleallarme, telesoccorso e gli stessi telefoni e fax se di scarsa qualita' provocano attenuazioni sulla linea.
Puoi provare a staccare tutti gli apparecchi dalle prese telefoniche lasciando collegato solo il router e vedere se ci sono dei miglioramenti, se non cambia nulla chiama la telecom e fatti mandare un tecnico per il controllo dell'impianto telefonico di casa, se neanche il tecnico trova niente allora non c'e' altro da fare se non abbassare la portante.

Per quanto riguarda il 3CRWDR101A-75 l'unico problema che ho io e' che e' lento nella sincronizzazione, ma non sempre.
Io di solito lo spengo di sera e lo accendo al mattino, ebbene se lo accendo dopo le 07:00, per la sincronizzazione ci mette da 3 minuti alle 2 ore :muro: , piu' l'orario di accensione e' spostato in avanti piu' aumenta la probabilita' di aspettare 2 ore, se invece lo accendo il mattino presto tra le 05:00 e le 06:00, la sincronizzazione avviene in 10 secondi :eek:.
Penso che questo sia dovuto al fatto che alle 05:00 del mattino siamo 4 gatti a ad essere collegati sullo stesso dslam e quindi il router aggancia facilmente la portante, man mano che passa il tempo e aumentano le connessioni, aumenta anche la difficolta' nell'agganciare la portante, una volta agganciata pero' non la molla piu'.
Devo precisare che i valori della linea sono buoni :
Noise margin = Up 26dB, Down 28dB;
Attenuation = Up 12dB Down 9dB.
Ora so che un ruoter dovrebbe restare sempre acceso, pero' modificando alcune impostazioni, ad esempio disattivando/attivando il wireless, il router si resetta e perde la sincronizzazione il che' significa dover aspettare fino a 2 ore e non credo sia normale, anche perche' il "vecchio" modem usb adsl D-Link 200 agganciava la portante al max in 30 Secondi in qualunque ora della giornata.
Quanto prima mandero' una e-mail alla 3com per chiedere spiegazioni a riguardo.

Scusate l'altro quesito che vi pongo ...
Possibile che il mio 3CRWDR101A-75, si scolleghi, ad esempio quando lo sovraccarico di DOWNLOAD ?
Ho notato che se sto usando eMule, e nel frattempo visito 2 o 3 pagine WEB contemporaneamente, e magari esegua nche qualche download, il mio MODEM/ROUTER 3CRWDR101A-75, spegne il LED SYNC, e si scollega.

ARGH ... ma perchè ?

Grazie a tutti per l'aiuto ...

PS.
Grazie SOGETA, solo ora ho visto la tua nuova risposta, ma il servizio del forum che avvisa dei REPLY alle domande, sembra non funzionare sempre.
Proverò anche a staccare tutti gli apparecchi, ed a farmi mandare magari un TECNICO. Grazie ancora.

aledarksun
03-12-2006, 22:24
ho un bel problema...
ho comprato un access point(credo che si chiami così quello che metti x ricevere dal modem wireless o router che sia)....della 3com....
ok...installazione tutto ok....modem alice gate a posto....
solo che mi sorge un dubbio......trova tutto...solo che nel momento in cui io faccio la connessione....
mi dice....
"proiezione del computer sulla rete in corso" e TAM!si blocca...e non c'è verso di sbloccarlo...
e dico solo che è fresco di 1 ora fa di formattazione!cosa può essere?

manur6
06-12-2006, 13:09
Ciao, dopo parecchie vicissitudini sono riuscito a configurare tutto sia router che wireless, volevo chiedervi se i miei valori di linea sono buoni e se posso sfruttare servizi maggiori della 2mb di alice, i miei valori sono:

Operation Data
Noise Margin 22 dB 18 dB
Attenuation 43 dB 38 dB

Grazie mille a tutti.
Ciao

deck
06-12-2006, 15:22
Salve a tutti, io posseggo da un anno un 3com 3CRWE554G72T, in pratica senza il modem integrato, niente da dire sull'oggetto in se: design carino, scatola solida, tutto a posto, SOLO CHE NON SONO MAI RIUSCITO A FARLO FUNZIONARE. Ho una linea fastweb adsl, vorrei sapere se c'è qualcuno che ha questa linea ha idea di come mettere le impostazioni. Attualmente la configurazione è

HAG -> 3COM -> pc mediante interfaccia di rete

In pratica mi funziona per qualche minuto (o magari secondo ) e poi smette di funzionare, cercando di impostare il router non lo trova più allo stesso indirizzo, come devo impostarlo? Grazie mille
PS se mi domandaste se ho provato a vedere se è guasto non saprei come rispondere, l'ho dato ad amici diversi che mi hanno dato risposte diverse, ma non mi fiderei: secondo me non ne capiscono molto, in tutti e due i casi si trattava di fibra, in un caso il tizio si è limitato ad attaccarlo con le mie impostazioni e dire che non funzionava e basta, perché non aveva funzionato automaticamente...:)

deck
06-12-2006, 15:33
Ah, per chi ama le sfide..mi sembra di aver capito che NESSUNO è mai riuscito a far funzionare il router 3com 3CRWE554G72T con Fastweb ADSL

Moregan
11-12-2006, 10:43
Io qualche giorno fa avevo telefonato a fastweb per chiedergli se si potevano usare altri router al posto del loro, però mi hanno detto che non si può.

Forse dipende da quello...

manur6
11-12-2006, 19:35
E' uscito l'aggiornamento per il router l'ho scaricato ed adesso vedo che cambia...magari qualche esperto può valutarlo meglio di me!!

Ilpastore
23-12-2006, 20:27
Mmm allora....direi che sono estremamente esperto...per ora non è cambiata una beneamata mazza...ora vedo se emule magari gestisce qualche connessione in più...

una cosa che sicuramente è cambiata con l'ultima versione del firmware rispetto a quella originale che avevo in precedenza è che ora si può scegliere la porta per accederci da remoto mentre prima si poteva usare solo la 8000....

altre cose vi dirò...

alpiliguri
28-12-2006, 14:59
All'interno del file c'è scritto cosa è cambiato con il nuovo Firmware:

se non abitate in Kuwait non vi cambia molto....

Ciao.

Issues Fixed in This OfficeConnect ADSL Wireless 54Mbps 11g Firewall Router Release

1. Upgrade ADSL datapump to 7.0.4.0GA.

2. Allow to set sysLocation, sysName, sysContact of MIB2 System Group as empty string.

3. Fix bug : router can not save sysLocation, sysName, sysContact of MIB2 System group across reboot.

4. Change WAN disconnection behavior to disconnect WAN connection immediately when disconnecting ADSL line.

5. Change waiting time to terminate PPPoE/PPPoA connection after ADSL line disconnect to 1 minute.

6. Fix NTC bug #62 : browser can not display next page after applying VLAN configuration.

7. Fix NTC bug #70 : setting AP Name in WDS page with symbol " will cause AP list can not be displayed normally.

8. Fix NTC bug #71 : Can not connect to router with new LAN IP address which is set by Wizard.

9. Fix NTC bug #72 : IP address 0.0.0.0 is allowed to be set to single Internet host of Remote Administration.

10. Fix NTC bug #73 : After set IP address 0.0.0.0 to the single Internet host of Remote Administration, more than one hosts can login web UI of router at the same time.

11. Fix NTC bug #74 : schedule rules with start date later than end date or start time alter end time can be set without any error message.

12. Fix NTC bug #75 : editing an existing schedule rule will cause the schedule rule disappear.

13. Fix NTC bug #76 : Schedule rules entries can not auto re-organize table.

14. Fix NTC bug #77 : LAN port of Virtual Server can be set as value which is more than 65535 without error message.

15. Fix NTC bug #78 : Setting PPPoE MTU value to 10 will cause router reboot.

16. Fix NTC bug #79 : setting VLAN profile description with symbol " will cause VLAN description can not be displayed normally in VLAN table.

17. Fix NTC bug #80 : In configuration of the VLAN profile description setting full entry character will make the Web UI trouble issue.

18. Fix NTC bug #81 : Setting country code to Kuwait will cause device disconnect and cannot connect to web of router.

IuZ
28-12-2006, 19:29
Ho davvero bisogno di una mano:

Ho appena effettuato l'aggiornamento, riesco a navigare, ma non riesco più ad accedere alla pagina di amministrazione. :cry:
[...]
Come posso fare? help me! :cry:

EDIT: Ho risolto usando il tastino "Reset" dietro il router.

Ma non hanno ancora risolto il problema della visualizzazione del menù "Wireless" (la lista di protocolli) con Firefox???? :mad:

Radler
29-12-2006, 10:59
mi è arrivato questo router oggi...volevo chiedervi una cosa...
se imposto il firewall su high la connessione andrà più lenta? download e puload subiscono rallentamenti?
thx

Ilpastore
29-12-2006, 13:15
mi è arrivato questo router oggi...volevo chiedervi una cosa...
se imposto il firewall su high la connessione andrà più lenta? download e puload subiscono rallentamenti?
thx

no la connssione rimane la stessa... al max ci sarà qualche ralentamento di 100000000000° di secondo :ciapet:

Brentoncity
31-12-2006, 17:10
Ciao,

un amico ha appena preso questo modem/router, ma non riusciamo a configurarlo.

Lui ha ALICE ADSL 640 e vuole utilizzarlo anche al posto del modem di alice e non solo come router; abbiamo provato ad installarlo, ma non riusciamo a connetterci ad internet in nessun modo.

qualcuno può spiegare come si fa?

come e dove vanno settati i parametri di account e password di alice?
bisogna cambiare qualcosa nelle impostazioni internet?

Grazie

Brentoncity
01-01-2007, 11:42
Ciao,

un amico ha appena preso questo modem/router, ma non riusciamo a configurarlo.

Lui ha ALICE ADSL 640 e vuole utilizzarlo anche al posto del modem di alice e non solo come router; abbiamo provato ad installarlo, ma non riusciamo a connetterci ad internet in nessun modo.

qualcuno può spiegare come si fa?

come e dove vanno settati i parametri di account e password di alice?
bisogna cambiare qualcosa nelle impostazioni internet?

Grazie

nessuno?

Brentoncity
01-01-2007, 19:23
niente niente...

Ilpastore
01-01-2007, 21:00
allora, c'è il vecchio pastorello a dare una mano.... :ciapet:

apri da browser il router --> internet settings

qui metti:

PROTOCOL --- PPPoA
IP assegnato da ISP ---- YES
IP Address ----- 0.0.0.0
Subnet Mask ---- 0.0.0.0
Username ---- aliceadsl
Password ----- aliceadsl
Confirm Password ------ aliceadsl
Connect Type ----- Auto (triggered by traffic)
Idle Time (Minute) ----- 20
MTU ------ 1492
IPCP subnet ------ NO flag
IPCP Subnet Populate DHCP Server ---- nullla
Add Default Route ------ FLAG

--------

VPI/VCI ----- 8/35
Encapsulation ---- VCMUX
QoS Class ------ UBR
PCR/SCR/MBS 4000/4000/10

prova così!

Ilpastore
02-01-2007, 23:28
a proposito ragazzi..... -.-

DDNS Configuration

Enable DDNS FLAGGATO
Provider http://xxx.dyndns.org
Domain Name xxx.dyndns.org
Account xxxxx
Password xxxxx

a parte le corrette xxx, è tutto giusto??

robytotem
09-01-2007, 00:18
...ciao a tutti...qualcun'altro ha verificato delle migliorie nella nuova versione del firmware? io non l'ho ancora installama...ma x curiosità il file di beckup si può riusare dovo l'upg? io avevo letto in giro che non è proprio consigliatissimo ma bisogna rimpostare tutti i paramentri...ke stress!!! :doh:

ciao ciao

;)

Sgogeta
10-01-2007, 19:59
Ragazzi ho un problema, pomeriggio stavo navigando ad un tratto le pagine internet non si caricavano piu', allora sono andato nella configurazione del router su Status & Log scheda ADSL e' ho cliccato su Disconnetti affianco al riquadro Internet Setting, quindi si e' scollegato dall'ISp e la spia online si e' spenta.
Il problema e' che ora non so come farlo tornare in linea visto che il pulsante e' sparito, ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, aggancia la portante ma rimane sempre off-line :help: :help: :help:.

Insan3
16-01-2007, 22:21
ragazzi...sono bloccato con questo router da ottobre...non trovavo una soluzione fino a imbattermi in questo forum...mi hanno detto che è obbligatorio settare anche il firewall altrimenti internet non va...ma io come Tommaso ho voluto vedere..e in effetti settando solo l'internet settings non va...

premetto che sono una capra in materia....c'è nessuno che può aiutarmi con una dettagliata configurazione del firewall?(o anche passarmi la propria...)

HYP
18-01-2007, 16:12
http://www.3com.com/images/products/en_US/prd_lg_3crwdr101a-75.jpg

Ragazzi, chiedo il vostro aiuto per configurare il routerino in questione... in poche parole una volta ottenuti i dati per connettermi con alice riesco solo a farla andare via ethernet impostando il tutto così:

PPPoE
8/35
LLC
IP: 192.168.1.10
SM: 255.255.255.0
DNS: 193.70.192.25
DNS2: 193.70.152.25

Ho anche disabilitato perp rova firewall e chiave wep ma non so cosa inventarmi per farlo andare in wireless su più PC. Sapete aiutarmi? Ringrazio in anticipo.

Insan3
18-01-2007, 18:51
devi configurare il firewall appunto...infatti siamo in due ad aspetare i luminari che ci spieghino :D

cmq il dns di alice non è 151.99.125.2 ? O.o

IuZ
18-01-2007, 19:52
ragazzi...sono bloccato con questo router da ottobre...non trovavo una soluzione fino a imbattermi in questo forum...mi hanno detto che è obbligatorio settare anche il firewall altrimenti internet non va...ma io come Tommaso ho voluto vedere..e in effetti settando solo l'internet settings non va...

premetto che sono una capra in materia....c'è nessuno che può aiutarmi con una dettagliata configurazione del firewall?(o anche passarmi la propria...)

Ma non è vero che per fare andare internet c'è bisogno di impostare il firewall, basta impostare correttamente il campo "ATM PVC" in "Internet Settings" e funziona tutto.
Il firewall lo metti in "alta protezione" e lo tocchi solo se hai bisogno di filesharing, ssh e altri servizi.

Imposta ATM PVC e il gioco è fatto (nelle pagine del modem c'è scritto tutto... oppure ricorda che google è una grande fonte di informazioni).

Ciao ciao.

Insan3
19-01-2007, 05:36
e come devo impostarlo sto campo?(per favore mi risparmi un bel pò di tempo...cosa di cui ultimamente sono carente..)

HYP
19-01-2007, 07:47
possibile hce ethernet vada e wireless no? forse sbaglio qualche passaggio nella creazione della connesisone?
Il modem viene rilevato in wifi ma non riesco proprio a capire come far andare la connessione ad internet.

IuZ
19-01-2007, 10:12
e come devo impostarlo sto campo?(per favore mi risparmi un bel pò di tempo...cosa di cui ultimamente sono carente..)
Che adsl hai? (compagnia telefonica, quanti mega,...)

Insan3
19-01-2007, 14:48
alice adsl 4.8 Mbps

IuZ
19-01-2007, 15:00
alice adsl 4.8 Mbps
A pagina 7 di questo thread ci sono le informazioni che cerchi.
Caspita, questo significa proprio non avere voglia di risolvere il problema però, eh!!!

opelio
22-01-2007, 16:20
qualcuno usa con successo questo router con Alice 20 mega? Il mio si connette sempre a 4.

IuZ
22-01-2007, 18:58
qualcuno usa con successo questo router con Alice 20 mega? Il mio si connette sempre a 4.
Un mio amico ha alice 20 Mega. Questi sono i suoi valori:

Data Rate
Stream Type - Actual Data Rate
Up Stream - 479 (Kbps.)
Down Stream - 20382 (Kbps.)

Operation Data
Operation Data - Upstream - Downstream
Noise Margin - 23 dB - 6 dB
Attenuation - 16 dB - 15 dB

Però mi ha detto che al massimo ha scaricato a 1.7MB/s, costanti, non di punta, però non sono i 2.5MB promessi.

Ciao.

opelio
22-01-2007, 19:11
Un mio amico ha alice 20 Mega. Questi sono i suoi valori:

Data Rate
Stream Type - Actual Data Rate
Up Stream - 479 (Kbps.)
Down Stream - 20382 (Kbps.)

Operation Data
Operation Data - Upstream - Downstream
Noise Margin - 23 dB - 6 dB
Attenuation - 16 dB - 15 dB

Però mi ha detto che al massimo ha scaricato a 1.7MB/s, costanti, non di punta, però non sono i 2.5MB promessi.

Ciao.

ok, almeno so che il mio router è compatibile con l'adsl2+ di alice.
Grazie

IuZ
22-01-2007, 19:20
ok, almeno so che il mio router è compatibile con l'adsl2+ di alice.
Grazie
Si, quello c'è scritto anche sulla pagina ufficiale:
http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp?tab=features&pathtype=purchase&sku=3CRWDR101A-75

;)

cagnaluia
25-01-2007, 09:03
sto per prendere il modello
3CRWDR200A-75

che mi sembra identico ma 108Mbit/s..

lnessuno
25-01-2007, 09:31
una domanda.. ma facendo uno di quei test di sicurezza su internet ho visto che il firewall mi blocca tutte le richieste, ma dice che le porte sono chiuse invece di dire che sono nascoste "stealth".

c'è un modo per cambiare questo comportamento? :confused:

ispanico68
26-01-2007, 20:14
Ciao ,un saluto a tutti,
sono un nuovo user appena iscritto, ho da poco acquistato questo router, e essendo lettore da tempo del forum ho deciso di iscrivermi vista la quantità e qualità di informazioni presenti.
Fatto questa premessa ho letto abbastanza sulle modalità di configurazione e non nascondo che mi rendo conto di avere un bel gioiellino ma di conoscerlo veramente poco....
Ho alcuni quesiti da porre e spero non me ne vogliate se sembrerò ...petulante
1) Dopo aver configurato il router con la mia scheda di rete ho letto un po in giro ed ho cambiato l'indirizzo Ip sulla scheda rendendolo se non errro statico, adesso mi sorge il dubbio che sul router nella finestra LAN SETTING trovo ancora l'IP 192.168.1.1 mentre sulla scheda di rete ho 192.168.1.123 sto facendo confusione????
2)Ho provato a disabilitare il wifi networking ma il router dopo questa manovra mi va in segnalazione di alert(led arnacio fisso) perchè non ha superato il self test(WLAN SELF TEST FAIL!) è normale che sia cosi??
Chiedo scusa se ho esordito con sto mezzo romanzo...ma ho fame di info a riguardo.
Spero di poter condividere presto info maggiori...comunque per 119euri credo che sia un ottimo acquisto (e come avere un concorde parcheggiato fuori e non saper neanche andare in bici.... :stordita: )
SALUTI
ispanico68

IuZ
26-01-2007, 21:45
[cut]
1) Dopo aver configurato il router con la mia scheda di rete ho letto un po in giro ed ho cambiato l'indirizzo Ip sulla scheda rendendolo se non errro statico, adesso mi sorge il dubbio che sul router nella finestra LAN SETTING trovo ancora l'IP 192.168.1.1 mentre sulla scheda di rete ho 192.168.1.123 sto facendo confusione????
Se vuoi usare gli IP statici, disabilità il DHCP sul router ed imposta gli IP sulle singole interfacce di rete in ogni macchina. Il router continuerà ad avere 192.168.1.1, ma gli puoi assegnare qualsiasi altro IP.
[cut]
2)Ho provato a disabilitare il wifi networking ma il router dopo questa manovra mi va in segnalazione di alert(led arnacio fisso) perchè non ha superato il self test(WLAN SELF TEST FAIL!) è normale che sia cosi??[cut]
Si, tutto normale, nelle prime pagine di questo thread si parlava della "scomodità" di avere la luce rossa quando la wlan non è attiva.
Ciao.

ispanico68
27-01-2007, 11:00
Ciao,
grazie per i primi chiarimenti, io ho un abbonamento tele2 adsl 4 mega e volevo avere qualche scambio di opinioni su chi come ha fatto questa scelta...sventurata.
Nella config del router ho inserito i dsn forniti da tele2 adesso sto provando senza e devo dire che secondo me va meglio...vediamo un pò che ne pensate.
Volevo sapere se esistono software facili da usare con cui posso verificare le porte aperte e non in modo da sapere per esempio :muro: :
skype che porta sta utilizzando così da porterla aprire sul firewall in virtual server....non so se mi sono spiegato...
Vorrei leggere qualcosa di semplice sulle reti wireless e su come utilizzarle...c'e' qualche doc in giro???(sicuramente...)

Scusate se ho chiesto troppo... :sofico:

kandalf
28-01-2007, 23:08
ciao, qualcuno ha aggiornato il firmware disponibile qui?
http://www.3com.com/products/en_US/result.jsp?selected=6&sort=effdt&sku=3CRWDR101A-75&order=desc

io provai qualche settimana fa e il mio router inizio a riavviarsi in continuazione, ho contattato 3com e mi hanno spedito un nuovo router, identico a quello di prima. adesso sono tentato di aggiornare in firmware ma nn voglio avere la stessa sgradevole esperienza.

ispanico68
29-01-2007, 23:02
Ciao,
Io ho eseguito l'aggiornamento con l'interfaccia web per accedere al router ed e tutto andato bene,quando scarichi l'aggiornamento leggiti il file pdf contenuto all'interno dovrebbe andare tutto bene...spero..

A proposito gran bel prodotto io sono contentissimo...dell'acquisto fatto soldi bene spesi.
Ciao

ispanico68
29-01-2007, 23:05
Domandina...
Qualcuno conosce un soft che faccia lo shutdown del pc in mia assenza...ne adoperavo uno ma da quando ho messo il router...nisba il pc non si spegne....

grazie 1000 ...notte

mav155
30-01-2007, 08:21
Ciao a tutti, volevo farvi qualche domandina perchè mi è capitato questo router in offerta a 60euros:
1- la wireless è disattivabile (ne esistono di router che hanno questa funzione? ) ?
2- E' rumoroso?
3- Da problemi con emule o similari?
4 - La connessione è stabile?
grazie a quanti risponderanno

alpiliguri
30-01-2007, 08:40
1- la wireless è disattivabile (ne esistono di router che hanno questa funzione? ) ?
2- E' rumoroso?
3- Da problemi con emule o similari?
4 - La connessione è stabile?

1 - Si, ma ti rimane una lucina rossa accesa
2 - No, (esistono dei router rumorosi ?)
3 - No, mi lavora con eMule per giorni interi.
4 - Si, ma ovvimanete dipende dalla linea, da me ho delle cadute tra le 18 e le 21 nei momenti di maggior traffico, ma è la linea, non lui, con un modem mi faceva uguale.

Ciao, alpiliguri.

lnessuno
30-01-2007, 08:55
una domanda.. ma facendo uno di quei test di sicurezza su internet ho visto che il firewall mi blocca tutte le richieste, ma dice che le porte sono chiuse invece di dire che sono nascoste "stealth".

c'è un modo per cambiare questo comportamento? :confused:

no eh? :stordita:

mav155
30-01-2007, 09:07
1 - Si, ma ti rimane una lucina rossa accesa
2 - No, (esistono dei router rumorosi ?)
3 - No, mi lavora con eMule per giorni interi.
4 - Si, ma ovvimanete dipende dalla linea, da me ho delle cadute tra le 18 e le 21 nei momenti di maggior traffico, ma è la linea, non lui, con un modem mi faceva uguale.

Ciao, alpiliguri.

Grazie alpiliguri, parlavo di rumorosità perchè alcuni router che sono raffreddati fanno un po' di casino, ma forse sto parlando di roba vecchia.
Insomma è un prodotto che consigli... :)

alpiliguri
30-01-2007, 09:17
Grazie alpiliguri, parlavo di rumorosità perchè alcuni router che sono raffreddati fanno un po' di casino, ma forse sto parlando di roba vecchia.
Insomma è un prodotto che consigli... :)

E' completamente statico, senza ventole, e non scalda.

Io mi trovo bene, ho avuto dei problemi dopo un mese (impossibile stabilire una connessione) ma 3com me ne ha mandato un'altro identico e solo dopo ha voluto quello guasto indietro.
Dopo la sostituzione nessun problema, sono ormai 4 mesi di uso intesivo.

Lo trovo molto completo e stabile, personalmente lo consiglierei, ma non ne ho mai usati altri e non posso fare paragoni, l'avevo preso perchè su PC Professionale aveva preso il primo premio nella comparativa.

Ciao, alpiliguri.

mav155
30-01-2007, 09:27
E' completamente statico, senza ventole, e non scalda.

Io mi trovo bene, ho avuto dei problemi dopo un mese (impossibile stabilire una connessione) ma 3com me ne ha mandato un'altro identico e solo dopo ha voluto quello guasto indietro.
Dopo la sostituzione nessun problema, sono ormai 4 mesi di uso intesivo.

Lo trovo molto completo e stabile, personalmente lo consiglierei, ma non ne ho mai usati altri e non posso fare paragoni, l'avevo preso perchè su PC Professionale aveva preso il primo premio nella comparativa.

Ciao, alpiliguri.
Ti ringrazio ancora. Io vorrei solo un prodotto affidabile che funzioni e dia pochi problemi...avrei delle alternative, ma non so se posso scrivere prezzi e modelli qui. Purtroppo poi non è che sia proprio ferrato riguardo ai router migliori... :help:

lnessuno
30-01-2007, 09:34
io ho avuto questo router e un netgear dg834v2... se dovessi tornare indietro riprenderei il netgear (che si è rotto causa fulmine :muro: ), decisamente più facile da configurare, e poi non avevo quei problemi con il firewall...

però il mio modello non aveva il wireless, il modello con questa funzionalità non so come vada :p

miniMALE
31-01-2007, 10:29
EVITATE SE POSSIBILE L'AGGIORNAMENTO

non cambia praticamente una mazza..
dopo aver aggiornato e fatto il reset il router non voleva saperne di aprire la pagina di amministrazione sia via wireless che via lan..
ho dovuto fare un reset hardware :rolleyes:
ed ho scoperto che il restore della vecchia config non funziona.

sto risettando tutto nuovamente :stordita:

(almeno non si è bruciato tutto :fagiano: )
ho colto l'occasione per cambiare password di amministrazione e mettere il wpa2 (con i vicini che mi ritrovo potrei anche andare in chiaro :p )

moonman
31-01-2007, 21:29
Che cosa sono questi valori che stanno sotto la pagina dello status?

Defect Indication
Indicator Name Near End Indicator Far End Indicator
Fast Path CRC Error 19 5691
Fast Path HEC Error 8 0

miniMALE
31-01-2007, 22:17
Che cosa sono questi valori che stanno sotto la pagina dello status?

Defect Indication
Indicator Name Near End Indicator Far End Indicator
Fast Path CRC Error 19 5691
Fast Path HEC Error 8 0

sono i valori degli errori di trasmissione della tua adsl (fortunello hai il fastpath!)
se non hai problemi è ok che ci siano in una certa quantità, è nella natura stessa del fast path rinunciare all'assoluta precisione dei trasferimenti di pacchetti a favore di una minore latenza.

cerca su google cosa significa "fast path" :)