View Full Version : Altro ricorso! In ballo i voti della "Lega Alleanza Lombarda" conteggiati nell'Unione
jumpermax
16-04-2006, 20:51
Io mi ricordo che erano di più di 300 voti. In ogni caso hanno ricontato e ricontato e ricontato.
tu come fai a dire che non sia possibile che non ci sia un errore?
Io lo posso fare solo se si riconta, si riconta e si riconta. nulla di più. e non farete passare l'idea che il mio sia accanimento terapeutico. Perchè è chiaro che uno scarto così minimo esiga dei controlli più accurati che in altre elezioni.
Ora io credo di aver esaurito, esponendola in tutti i modi, l'idea di fondo. Di più non so cosa dire davvero. :boh:
il punto è ricontare cosa? Se l'eventualità di un riconteggio doveva essere prevista è evidente che lo si doveva pensare PRIMA di votare, perchè un conto è archiviare delle schede che tanto poi non serviranno più, un conto invece è archiviare delle schede che devono servire per riscontro in caso di riconteggio. Se il centrodestra su questo ha da ridire dovrebbe prendersela con il governo che ha organizzato le elezioni, o con la maggioranza che ha partorito questa legge... insomma chi è causa del suo mal pianga sè stesso...
FiSHBoNE
16-04-2006, 20:53
nana :nono:
Non sto parlando delle schede contestate ma delle discrepanze che ci sono tra i dati comunicati e le somme dei voti dei verbali. Quello che dico è che bisogna controllarli. Tutto li'. Non c'e' motivo per alzare polveroni. Semplicemente fare dei controlli con più calma.
Magari non cambia nulla alla fine. O magari si. In ogni caso non discuto minimamente la validità del voto popolare. Discuto di accertare il voto popolare visto che si corre sul filo dello scarto minimo.
guarda Fumereo, non per dire che la citazione è falsa, ma io ho letto proprio ieri che in Emilia su 1000 schede ricontrollate la metà circa è andata al csx e l'altra al cdx. E io la fonte la so in un modo un pò più sicuro di te... Ansa delle 16 circa, che riportai anche sul forum integralmente e che se vuoi ti cerco e pasto.
notizia pari pari a quella data da te è quella che l'esimio ex ministro delle riforme ha ficcato in una sua dichiarazione di ieri, mentre berciava sulla lista Lega Alleanza Lombarda, per cui, un consiglio spassionato, ma occhio a dove leggi le notizie perchè a volte si richia di prendere per vere notizie false.
il riconteggio assoluto cosmico non sta nè in cielo nè in terra, casi di vittoria per così poco ce ne sono tanti, da Shroeder, a Zapatero, a Blair a Bush, e mai nessuno ha issato questo teatrino della bufala (come lo ha definito D'Avanzo). mi chiedo se sia così difficile per persone con una così alta posizione e responsabilità nei confronti dei cittadini-elettori ammettere di aver perso. Punto. Già solo tirar fuori poco prima del voto il pericolo di brogli tirando in ballo l'Onu (all'Onu si saranno fatti risate epiche quando i giornalisti hanno fatto loro presente la sortita di Silvio Berlusconi...) l'ho visto un segnale di assoluta mancanza di serietà, e se a questo si somma il pandemonio che ogni giorno con nuove gags tirano fuori diversi politici del tuo schieramento mi cascano davvero le braccia. E mi fanno schifo anche i TG, quello di Rossella in primis che danno ancora così tanto spazio a queste polemiche nella pagina politica.
vomito a metri cubi guarda.
Inoltre tu non sai di cosa stai parlando, e quindi dovresti stare ZITTO!.
Vale quanto detto per proteus.
Non si possono trinciare giudizi di questo genere, ne tantomeno invitare chichessia a stare zitti.
Ammonito
Scusa moderatore,
Esiste il tasto "segnala", che serve proprio per fare le segnalazioni.
Al limite usare i pvt. _Non_ fare segnalazioni rispondendo al thread.
Grazie.
jumpermax
16-04-2006, 20:56
nana :nono:
Non sto parlando delle schede contestate ma delle discrepanze che ci sono tra i dati comunicati e le somme dei voti dei verbali. Quello che dico è che bisogna controllarli. Tutto li'. Non c'e' motivo per alzare polveroni. Semplicemente fare dei controlli con più calma.
Magari non cambia nulla alla fine. O magari si. In ogni caso non discuto minimamente la validità del voto popolare. Discuto di accertare il voto popolare visto che si corre sul filo dello scarto minimo.
infatti questo lo fanno sempre, non è il viminale a proclamare gli eletti bensì la corte che si esprime valutando gli atti e applicando la legge. Con discrepanze a volte anche notevoli rispetto ai dati del Viminale.
il punto è ricontare cosa? Se l'eventualità di un riconteggio doveva essere prevista è evidente che lo si doveva pensare PRIMA di votare, perchè un conto è archiviare delle schede che tanto poi non serviranno più, un conto invece è archiviare delle schede che devono servire per riscontro in caso di riconteggio. Se il centrodestra su questo ha da ridire dovrebbe prendersela con il governo che ha organizzato le elezioni, o con la maggioranza che ha partorito questa legge... insomma chi è causa del suo mal pianga sè stesso...
Mah, io ora non sono sicuro, ma credo che la possibilità di dover ricontrollare delle schede sia sempre tenuta presente quando queste vengono archiviate.
In ogni caso io parlavo della discrepanza tra le cifre "ufficiale" e quello presente nei verbali dei seggi. Quindi non ho parlato di contare le schede.
sul fatto che il governo debba piangere i suoi mali non ci sono dubbi. Questa è una legge voluta fortissimamente dall'UDC che, tra l'altro, ha aumentato di molto i consensi. Piangano i loro elettori, io che ci posso fare? :boh:
<Straker>
16-04-2006, 20:58
Quotone di tutto. In particolare:
[CUT] un consiglio spassionato, ma occhio a dove leggi le notizie perchè a volte si richia di prendere per vere notizie false.
occhio alle notizie che di per se' non sono "false", ma riportate in maniera estremamente scorretta e faziosa. Per questo e' importante leggere piu' e piu' fonti, che per me (di idee di centrosx) leggere anche il giornale, libero, il foglio (diobbbuono che risate che mi faccio a volte :D )
imi chiedo se sia così difficile per persone con una così alta posizione e responsabilità nei confronti dei cittadini-elettori ammettere di aver perso. Punto. Già solo tirar fuori poco prima del voto il pericolo di brogli tirando in ballo l'Onu (all'Onu si saranno fatti risate epiche quando i giornalisti hanno fatto loro presente la sortita di Silvio Berlusconi...) l'ho visto un segnale di assoluta mancanza di serietà,
E qui c'e' poco da aggiungere. Totale mancanza di serieta'. Dimostrano solo un attaccamento alla poltrona quantomeno sospetto :mbe: altro che bene del paese :rolleyes:
Lucio Virzì
16-04-2006, 21:03
Visto che sei molto più informato di me, in qualità di presidente di seggio, questi verbali (fogli di carta) a chi li consegni? Li porti al prefetto? Chi fa poi le somme dei verbali di una cittadina?
Io non lo so.
Quello che so è che se da un paesino della sicilia saltano fuori 1000 voti in più vuol dire che l'errore può avvenire. O no?
I verbali vanno direttamente al viminale tramite il messo comunale, a quanto ne so, e sono in busta chiusa, bollata, sigillata e siglata.
I dati dello scrutinio elettronico vanno al ministero per l'innovazione ecc.ecc.
In quel paesino, a quanto mi sembra di aver capito, c'era una incoerenza fra uno dei tanti documenti di cui ho parlato.
LuVi
Visto che sei molto più informato di me, in qualità di presidente di seggio, questi verbali (fogli di carta) a chi li consegni? Li porti al prefetto? Chi fa poi le somme dei verbali di una cittadina?
Io non lo so.
Quello che so è che se da un paesino della sicilia saltano fuori 1000 voti in più vuol dire che l'errore può avvenire. O no?
I verbali sono 2 + un estratto: una copia finisce alla segretria del Comune, uno al tribunale e l'estratto alla prefettura questo per ogni consultazione.. totale 4 verbali + 2 estratti.
E' inutile continuarsi a scannare così...
La sinistra ha vinto? non si sa come.. forse nel bene.. forse nel male.. noi singoli cittadini certo non possiamo avere una visione nazionale della cosa..
Quello che dico è che DEVE gorvernare.. tutta l'ipocrisia che hanno buttato fuori durante la campagna elettorale, spacciandosi per Unione, la devono pagare fino all'ultimo..
Ma non vedete che nemmeno è nato il nuovo governo e già si ammazzano fra loro?
Non vedete che in campagna si diceva abbiamo firmato tutti un programma.. ed ora già ognuno ha ripreso la sua linea dimenticandosi il programma (vedi rosa nel pugno, o rifondazione con le truppe da ritirare)... Fin quando non vanno al governo tutti gli elettori del centrosinistra potranno parlare.. e nessuno gli potrà mai togliere la ragione...
Ma aspettate che arrivi il momento giusto.. e ci risentiamo qui sul forum..
E poi vorrò vedere quanta obiettività avrete veramente...
scorpionkkk
16-04-2006, 21:45
E' inutile continuarsi a scannare così...
La sinistra ha vinto? non si sa come.. forse nel bene.. forse nel male.. noi singoli cittadini certo non possiamo avere una visione nazionale della cosa..
Quello che dico è che DEVE gorvernare.. tutta l'ipocrisia che hanno buttato fuori durante la campagna elettorale, spacciandosi per Unione, la devono pagare fino all'ultimo..
Ma non vedete che nemmeno è nato il nuovo governo e già si ammazzano fra loro?
Non vedete che in campagna si diceva abbiamo firmato tutti un programma.. ed ora già ognuno ha ripreso la sua linea dimenticandosi il programma (vedi rosa nel pugno, o rifondazione con le truppe da ritirare)... Fin quando non vanno al governo tutti gli elettori del centrosinistra potranno parlare.. e nessuno gli potrà mai togliere la ragione...
Ma aspettate che arrivi il momento giusto.. e ci risentiamo qui sul forum..
E poi vorrò vedere quanta obiettività avrete veramente...
le profezie non sono materia di discussione.
Quando il csx andrà al governo tutti decideranno, non prima.
Per ciò che concerne le divisioni è alquanto curioso vedere come chi parteggia per il cdx attribuisca all'altro schieramento i gli identici difetti del proprio, tra l'altro quasi con disprezzo come se la materia fosse lontana,appannaggio solo degli altri. E' tipico del tifoso con tutte le ovvietà che se ne deducono in termini di rilevanza dialettica tout court.
titovalma
16-04-2006, 22:00
Per ciò che concerne le divisioni è alquanto curioso vedere come chi parteggia per il cdx attribuisca all'altro schieramento i gli identici difetti del proprio, tra l'altro quasi con disprezzo come se la materia fosse lontana,appannaggio solo degli altri. E' tipico del tifoso con tutte le ovvietà che se ne deducono in termini di rilevanza dialettica tout court.
Hai ragione,
Vladimir Luxuria e la Rosi Bindi hanno diverse cose in comune...
Maroni e Fini invece non c'entrano proprio un CAZZO!
sì sì, hai proprio ragione.
RAGIONEVOLE IL TUO PUNTO DI VISTA.
scorpionkkk
16-04-2006, 22:05
Hai ragione,
Vladimir Luxuria e la Rosi Bindi hanno diverse cose in comune...
Maroni e Fini invece non c'entrano proprio un CAZZO!
sì sì, hai proprio ragione.
non gioco alle figurine come i bambini.
Contano i fatti, i litigi, le contrapposizioni...non le immaginette.E il cdx, in termini di litigi ha una buona tradizione..
il fatto che tu non ne sia a conoscenza e preferisca basarti sulle immagini indica che non ti sei informato bene sui tuoi rappresentanti.
RAGIONEVOLE IL TUO PUNTO DI VISTA.
è cosi
titovalma
16-04-2006, 22:15
Contano i fatti, i litigi, le contrapposizioni...non le immaginette.E il cdx, in termini di litigi ha una buona tradizione..
il fatto che tu non ne sia a conoscenza e preferisca basarti sulle immagini indica che non ti sei informato bene sui tuoi rappresentanti.
:eek: BASITO
:mbe: RISENTITO (come fai a sapere che mi piace giocare a FIGU???!!??!?!)
:doh: RASSEGNATO
scorpionkkk
16-04-2006, 22:17
:eek: BASITO
:mbe: RISENTITO (come fai a sapere che mi piace giocare a FIGU???!!??!?!)
:doh: RASSEGNATO
i tuoi stati d'animo non sono oggetto di discussione
jumpermax
16-04-2006, 22:18
è cosi
francamente i primi litigi nel centrodestra sono venuti fuori dopo un paio d'anni, qua un paio d'ore dopo la chiusura dei seggi... poi magari ci soprenderanno con 5 anni di stabilità mai vista prima in suolo italico, ma se il buon giorno si vede dal mattino, qua promette tempesta prima ancora di finire colazione....
scorpionkkk
16-04-2006, 22:26
francamente i primi litigi nel centrodestra sono venuti fuori dopo un paio d'anni, qua un paio d'ore dopo la chiusura dei seggi... poi magari ci soprenderanno con 5 anni di stabilità mai vista prima in suolo italico, ma se il buon giorno si vede dal mattino, qua promette tempesta prima ancora di finire colazione....
non è esatto: litigi prima della formazione di governo(mafioso,la faccenda del caffè,etc etc) e durante.
Nei primi due anni ci furono litigi sulla devolution con la lega in primo piano.
sul ruolo di an.
sul ruolo dell'udc.
litigi sulla figura di fini come vicepresidente.
Senza contare i litigi durante la formazione del governo, addirittura la figura del ministro degli esteri, poi silurato,era dibattuta.(senza contare la faccenda montezemolo e la storia travagliata del ministero della salute dovuta ai litigi tra lega ed an)
Piccoli screzi amplificati dai giornali. perfettamente equivalenti a quelli del csx.
jumpermax
16-04-2006, 22:37
non è esatto: litigi prima della formazione di governo(mafioso,la faccenda del caffè,etc etc) e durante.
Nei primi due anni ci furono litigi sulla devolution con la lega in primo piano.
sul ruolo di an.
sul ruolo dell'udc.
litigi sulla figura di fini come vicepresidente.
Senza contare i litigi durante la formazione del governo, addirittura la figura del ministro degli esteri, poi silurato,era dibattuta.(senza contare la faccenda montezemolo e la storia travagliata del ministero della salute dovuta ai litigi tra lega ed an)
Piccoli screzi amplificati dai giornali. perfettamente equivalenti a quelli del csx.
io francamente un partito che annuncia la scissione se viene votata la fiducia ad un governo subito dopo le elezioni non l'ho mai visto...
POLITICA: ROMA, LA SINISTRA INTERNA ANNUNCIA LA SCISSIONE DAL PRC
(AGE) ROMA - Si è svolta oggi a Roma una conferenza stampa cui hanno partecipato undici dirigenti nazionali di Rifondazione comunista, membri del Comitato politico nazionale del Partito. Francesco Ricci (membro dell'Esecutivo nazionale del Prc e presidente vicario del Collegio Nazionale di garanzia del partito), portavoce della sinistra del Prc (la maggioranza della vecchia area di Ferrando, che ha sfiduciato Ferrando in occasione della sua candidatura al Senato, poi ritirata da Bertinotti), ha dichiarato: "Chiediamo ai parlamentari eletti per il Prc di non votare la fiducia al governo Prodi, di non permettere la nascita di un altro governo basato su un programma "lacrime e sangue". L'auspicio è che perlomeno i parlamentari delle minoranze interne raccolgano quest'invito e facciano mancare i numeri per la fiducia a Prodi. Occorre salvaguardare l'opposizione comunista al governo Prodi, voluto e sostenuto da Confindustria: per questo, se non ci saranno immediatamente passi indietro da parte di Bertinotti, promuoveremo fin da subito la scissione da Rifondazione comunista". Come ribadito anche dagli altri dirigenti dell'area pronti a rompere con il Prc, l'annunciato ingresso di Rifondazione nel governo Prodi significherebbe la cancellazione delle ragioni per cui Rifondazione è nata. "Non abbiamo dubbi che una parte significativa dei militanti del partito - in particolare molti sostenitori delle minoranze interne (il 40% del partito) –, la gran parte dei giovani del Prc così come tanti attivisti sindacali e di movimento accoglieranno il nostro appello a salvaguardare l'opposizione comunista in Italia", hanno dichiarato i dirigenti di Progetto comunista – rifondare l'opposizione dei lavoratori. (AGE)
piccoli screzi :asd: ... chiamiamolì così. In fin dei conti anche la falla del titanic era solo una piccola crepa...:D
piccoli screzi ... chiamiamolì così. In fin dei conti anche la falla del titanic era solo una piccola crepa...
indubbiamente potevano scindersi prima...
comunque sono il 6% di una minoranza che è a sua volta il 6% della sinistra di rifondazione .. in poche parole sono quattro gatti.
non credo che avranno nessun effetto nel resto del partito. :asd:
scorpionkkk
16-04-2006, 22:48
io francamente un partito che annuncia la scissione se viene votata la fiducia ad un governo subito dopo le elezioni non l'ho mai visto...
piccoli screzi :asd: ... chiamiamolì così. In fin dei conti anche la falla del titanic era solo una piccola crepa...:D
Se non sbaglio umberto bossi ha affermato che dopo le elezioni la lega avrebbe ragionato per proprio conto.
Su questo ci sono le dichiarazioni vocali di Bossi.
E anche le dichiarazioni del nuovo segretario UDC non sono da meno se ben ricordo.
L'articolo da te citato invece parla di un appello da parte di un militante di Prc in una sua conferenza stampa.Un pò pochino per coinvolgere tutti i deputati di Prc e , di riflesso, tutto il governo.
jumpermax
16-04-2006, 22:57
Se non sbaglio umberto bossi ha affermato che dopo le elezioni la lega avrebbe ragionato per proprio conto.
Su questo ci sono le dichiarazioni vocali di Bossi.
E anche le dichiarazioni del nuovo segretario UDC non sono da meno se ben ricordo.
L'articolo da te citato invece parla di un appello da parte di un militante di Prc in una sua conferenza stampa.Un pò pochino per coinvolgere tutti i deputati di Prc e , di riflesso, tutto il governo.
si ok, facciamo finta di non sapere chi è stato all'opposizione 5 anni e ha avuto tutto il tempo per formare una coalizione di governo, e chi invece viene fuori da 5 anni di logoramento continuo. La cdl è arrivata quasi sfasciata al confronto elettorale, ma alle scorse elezioni si era presentata decisamente meglio, sia come programma, che come unità tra i singoli partiti. Cosa che a sinistra non hanno saputo fare, mettendo insieme un'alleanza che ha come unico tema fondante l'antiberlusconismo, un po' poco per tenere in piedi un governo. Non c'è a sinistra un partito come forza italia nel 2001, non c'è soprattutto un leader come Berlusconi. Sui temi caldi, economia e politica estera allora si sapeva che la linea l'avrebbe dettata forza italia, poi va be con gli anni si è persa la strada. Ma certo non ai livelli del centrosinistra oggi dove c'è chi parla di migliorare la legge biagi e chi di abrogarla, chi vorrebbe i militari fuori dall'irak domani e chi in sostanza vorrebbe portare avanti la linea del governo attuale chi vuole i rigassificatori, chi no, e via dicendo... ci sono troppi contrasti su temi caldi. Questo non c'era nel governo del 2001, mettila come ti pare vedila come vuoi ma le due situazioni non sono nemmeno paragonabili tra loro.
scorpionkkk
16-04-2006, 23:07
...mettila come ti pare vedila come vuoi ma le due situazioni non sono nemmeno paragonabili tra loro.
dovrebbero esserlo?
Gli sfaceli a cui il governo di cdx si è sottoposto in questi 5 anni sono stati i vincoli di un processo di maturazione neccessario. Lo è stato talmente tanto da permettere quasi, all'interno del cdx, la fine del berlusconismo.
Ora,imho, tocca al csx.
Il consolidamento delle idee e della procedura di governo dovrebbe/potrebbe portarlo ad analoga maturazione. Impossibile farlo all'opposizione nella culla in cui non si deve scegliere.
Questo processo potrebbe finalmente beneficiare noi cittadini..sfrondando le due coalizioni di idee inattuabili ed anacronistiche frutto di seghe mentali anzichè di concrete esperienze di governo.Noi per primi dobbiamo esigere la possibilità di scelta e questa viene dalla possibilità di esaurire finalmente la fase attuale.
Abbiamo eliminato Berlusconi..ora tocca a Prodi.
jumpermax
16-04-2006, 23:20
dovrebbero esserlo?
Gli sfaceli a cui il governo di cdx si è sottoposto in questi 5 anni sono stati i vincoli di un processo di maturazione neccessario. Lo è stato talmente tanto da permettere quasi, all'interno del cdx, la fine del berlusconismo.
Ora,imho, tocca al csx.
Il consolidamento delle idee e della procedura di governo dovrebbe/potrebbe portarlo ad analoga maturazione. Impossibile farlo all'opposizione nella culla in cui non si deve scegliere.
Questo processo potrebbe finalmente beneficiare noi cittadini..sfrondando le due coalizioni di idee inattuabili ed anacronistiche frutto di seghe mentali anzichè di concrete esperienze di governo.Noi per primi dobbiamo esigere la possibilità di scelta e questa viene dalla possibilità di esaurire finalmente la fase attuale.
Abbiamo eliminato Berlusconi..ora tocca a Prodi.
abbiamo eliminato berlusconi lo si poteva dire con uno scarto del 5% non con 25mila voti. berlusconi a sto punto uscirà di scena solo per anzianità....
scorpionkkk
16-04-2006, 23:22
abbiamo eliminato berlusconi lo si poteva dire con uno scarto del 5% non con 25mila voti. berlusconi a sto punto uscirà di scena solo per anzianità....
berlusconi non è uscito di scena a causa della votazione, ma a causa della CdL.
Potrà essere un partner ma non sarà il candidato del 2011.
non sarà il candidato del 2011.
hi hi hi :asd: ... se pensi che le prossime elezioni saranno nel 2011 ... :asd: ahi ahi ahiiii.... :asd: :doh:
ammesso che prodi riesca a formare il nuovo esecutivo, per chi non l'avesse ancora capito il paese politicamente si trova grosso modo nel 1994. due anni più tardi, nel 1996, ci furono nuove elezioni e vinse l'opposizione.
oggi la situazione è analoga, siamo lì, solo che sono ribaltate le coalizioni in campo. chi vivrà vedrà! :asd:
zerothehero
17-04-2006, 00:19
dovrebbero esserlo?
Ma guarda non credo che il "berlusconismo" sia finito.
FI è il primo partito a livello nazionale con un 24% dei voti e bene o male il suo blocco sociale di riferimento è riuscito a conservarlo.
E' impensabile che un patrimonio così alto di consenso svanisca nel nulla, come è impensabile che Berlusconi si faccia da parte nel centrodestra, visto che il "competitor" più vicino a lui è Fini, però con la metà dei voti.
Anch'io pensavo prima di queste elezioni che la stagione di Berlusconi fosse finita, ma alla luce dei risultati FI continuerà ad avere la primazia ancora per un bel pò.
juninho85
17-04-2006, 01:50
a che punto siamo con questa verifica?quando si dovrebbero avere notizie ufficiali?
Lucio Virzì
17-04-2006, 08:41
a che punto siamo con questa verifica?quando si dovrebbero avere notizie ufficiali?
E' già finita da qualche giorno.
Su 5100 schede contestate sono andate più o meno metà e metà.
LuVi
Tu manchi di obiettività già in partenza se confronti le spaccature del centrodx a quelle del centrosx!
E' vero che le profezie non sono oggetto di discussione..
Ma mi ricorderò del tuo nick al momento giusto! :mano:
alphacygni
17-04-2006, 09:20
LuVi
a ennesima riprova del fatto che, al di la' dei piagnistei, gli errori mediamente si compensano.
FI è il primo partito a livello nazionale con un 24% dei voti e bene o male il suo blocco sociale di riferimento è riuscito a conservarlo.
E' impensabile che un patrimonio così alto di consenso svanisca nel nulla, come è impensabile che Berlusconi si faccia da parte nel centrodestra, visto che il "competitor" più vicino a lui è Fini, però con la metà dei voti.
Anch'io pensavo prima di queste elezioni che la stagione di Berlusconi fosse finita, ma alla luce dei risultati FI continuerà ad avere la primazia ancora per un bel pò.
Non sono daccordo ;)
Il berlusconismo è finito davvero ma non adesso... L'unico collante che impediva una polverizzazione del cdx era il potere e la spartizione di esso. Guardate la riforma costituzionale che hanno fatto: non è un progetto organico ma un insieme di richieste che provengono dai vari partiti e su cui si è mercanteggiato come se si vendessero tappeti.
FI dalle scorse elezioni politiche (perchè si confrontano le pere con le pere) ha perso il 6% dei consensi, circa 2,5 milioni di voti, grosso modo i consensi di Rifondazione, un altro partito.
L'unico partito che ha incrementato i consensi è stato l'UDC, quello più critico nei confronti del cosiddetto "Asse del Nord".
La Lega ha già detto che se le bocciano la devolution andrà per i fatti suoi. Quindi... andrà per i fatti suoi... :D
Spero solo che tutto si svolga in maniera "ordinata"... sperando che Il Caimano che abbandona la scena tra le fiamme non sia una visione profetica.
scorpionkkk
17-04-2006, 10:37
Tu manchi di obiettività già in partenza se confronti le spaccature del centrodx a quelle del centrosx!
E' vero che le profezie non sono oggetto di discussione..
Ma mi ricorderò del tuo nick al momento giusto! :mano:
no alla percezione mediatica dei governi.
si alla percezione concreta degli stessi: provvedimenti, leggi, dichiarazioni di nicchia. Vedrai che le divisioni spunteranno anche per te.
scorpionkkk
17-04-2006, 10:45
hi hi hi :asd: ... se pensi che le prossime elezioni saranno nel 2011 ... :asd: ahi ahi ahiiii.... :asd: :doh:
ammesso che prodi riesca a formare il nuovo esecutivo, per chi non l'avesse ancora capito il paese politicamente si trova grosso modo nel 1994. due anni più tardi, nel 1996, ci furono nuove elezioni e vinse l'opposizione.
oggi la situazione è analoga, siamo lì, solo che sono ribaltate le coalizioni in campo. chi vivrà vedrà! :asd:
nel 94 non c'era il premio di maggioranza e sicuramente non c'erano 70 deputati di differenza.
La minima differenza al senato sarà l'ago della bilancia, tutto dipenderà dagli accordi politici da effettuare ma sicuramente non è proprio sinonimo automatico di ingovernabilità.
scorpionkkk
17-04-2006, 10:52
Mah..io non identifico il berlusconismo con i risultati di FI che comunque dragano consensi in maniera trasversale più per paura degli altri votabili che per altro cosi come anche a causa di fenomeni mediatici.
Identifico il berlusconismo nella capacità di arroventare il dibattito politico per far parlare di sè,nel distogliere l'attenzione verso temi futili e cosi via.
Nonostante il recupero sia stato netto credo fosse dovuto più all'incapacità del csx che alla capacità di berlusconi, votato in extremis solo per l'incapacità di Prodi & Co. di esprimersi chiaramnete.
jumpermax
17-04-2006, 11:07
berlusconi non è uscito di scena a causa della votazione, ma a causa della CdL.
Potrà essere un partner ma non sarà il candidato del 2011.
appunto perchè nel 2011 avrebbe 75 anni... ma se le elezioni dovrebbero esserci prima non contarci troppo che non lo ricandidino....
subvertigo
17-04-2006, 11:26
secondo me Berlusconi farà di tutto per non essere spazzato via...
non essendo più al potere sappiamo benissimo dove finirebbe. Cercherà in tutti i modi un inciucio con D'Alema che gli eviti leggi scomode (conflitto d'interesse, emittenze TV, ineleggibilità). Magari una riabilitazione con una nuova bicamerale, o, come ha già cercato di fare, offrendo "larghe convergenze", per il "bene del paese" (come no...).
PS: che se ne vadano quei fanatici da rifondazione (ala che è stata contro la mozione della non-violenza di bertinotti), ciò non può fare che bene... tra l'altro non hanno nessun eletto.
juninho85
17-04-2006, 11:33
LuVi
come sarebbe?....i voti contestati non erano quasi 45000?
o bimbi ma leggete i giornali oppure ascoltate il tg4? :) i voti contestati erano pochi spiccioli, i 45k di cui parli sono quelli della lega lombarda, quelli su cui calderoli ha fatto tutto il macello, quelli su cui decideranno se e come contarli, quelli che poi per legge andranno al csx come dev'essere... :D
juninho85
17-04-2006, 11:46
o bimbi ma leggete i giornali oppure ascoltate il tg4? :) i voti contestati erano pochi spiccioli, i 45k di cui parli sono quelli della lega lombarda, quelli su cui calderoli ha fatto tutto il macello, quelli su cui decideranno se e come contarli, quelli che poi per legge andranno al csx come dev'essere... :D
sai com'è...il lunedi di pasquetta i giornali non escono e la tv non l'accendo..era ovvio che parlavo dei 45k,di questo si parla in questo thread
tanto per parlare di COERENZA
calderoli si attacca alla sua "legge porcata"
http://video.google.com/videoplay?docid=8532343123591937403
attaccandosi a una interpretazione DI LETTURA dell'articolo da lui scritto
ma non era prorio lui a richiamarsi al BUONSENSO rispetto che all'applicazione della legge alla lettera?
http://video.google.com/videoplay?docid=-8998755670067659626
proprio una bella coerenza :asd:
halduemilauno
17-04-2006, 11:49
5266 di camera e senato insieme.
;)
juninho85
17-04-2006, 11:50
5266 di camera e senato insieme.
;)
quelli della lega alleanza lombarda? :stordita:
lnessuno
17-04-2006, 11:56
beh oddio, fra leggere repubblica e ascoltare il tg4 siamo poi li eh... sono due tifoserie diverse, ma sempre in curva stanno :D
Lucio Virzì
17-04-2006, 11:59
No, i voti contestati sono solo poco più di 5000, mentre la stima di 43000 era il frutto di un "involontario errore" :asd: :rolleyes: del ministero degli interni.
LuVi
<Straker>
Semmai l'invettiva diretta alla persona, rileggiti i post tuoi e dei tuoi "colleghi", è un vostro patrimonio,
Come al solito tendi alla generalizzazione; come al solito, tendi a contrapporre "tu" e "gli altri", "noi" e "loro" per mascherare la tua debolezza dialettica e di contenuti.
E ti e' stato fatto notare gia' piu' di una volta: evidentemente allora e' proprio vero :D
io mi limito alla critica dell'operato senza mai attaccare personalmente nessuno, e ciò non è attinente l'argomento in discussione ma è la solita dimostrazione di inciviltà faziosa presente da secoli in questa penisola.
Ed evidentemente non rinunci alla menzogna: peccato solo che le bugie, ma tu non lo hai ancora imparato, hanno le gambe corte; cosi' scartabellando un paio di pagine indietro si vedono gli esempi dove tu "non attacchi personalmente nessuno" (bugia) :read:
Tu parli senza supporto cognitivo adeguato, ti compatisco.
P.S. Questa volta non sei stato, contrariamente al solito, tanto sveglio ma ti giustifico per l'attitudine strumentalizzatoria che contraddistingue chi vota queste sinistre
Mi risulta che sei stato pure ammonito: non mi farai la vittima pure tu spero, dando la colpa alla magistratura cattocomunista :asd:
la solita dimostrazione di inciviltà faziosa presente da secoli in questa penisola.
Sei tanto pronto a sputare sentenze su tutto e tutti, e poi sei il primo a comportarsi in questo modo :rolleyes: :nono:
subvertigo
beh oddio, fra leggere repubblica e ascoltare il tg4 siamo poi li eh... sono due tifoserie diverse, ma sempre in curva stanno :D
ehhhhhhhhhhhhhh ?
Dai ma siamo onesti una buona volta...
ehhhhhhhhhhhhhh ?
manca un po' il senso della misura, ma è normale in un forum informatico dove c'è solo 0 e 1 ;)
lnessuno
17-04-2006, 12:20
ehhhhhhhhhhhhhh ?
:mbe: appunto, siamo seri... da quando in qua la repubblica ti sembra un giornale anche solo un pò imparziale? :mbe:
subvertigo
17-04-2006, 12:27
:mbe: appunto, siamo seri... da quando in qua la repubblica ti sembra un giornale anche solo un pò imparziale? :mbe:
Non ho detto che è un giornale imparziale (anche perchè NESSUNO lo è, e meno male altrimenti dovrebbero dare solo notizie telegrafiche e asettiche)...
ho detto che non c'è paragone con il tg4, che è un misto fra idolatria del capo, tette e culi, battute da scaricatori di porto del conduttore...
lnessuno
17-04-2006, 12:29
beh tette e culi su un giornale non li possono mettere, e anche le battute non le possono riportare.. ma sono assolutamente schierati entrambi.
beh tette e culi su un giornale non li possono mettere, e anche le battute non le possono riportare.. ma sono assolutamente schierati entrambi.
questo non c'è dubbio, ma da qui a dire che sono uguali ce ne passa (e mica poco)
lnessuno
17-04-2006, 12:39
questo non c'è dubbio, ma da qui a dire che sono uguali ce ne passa (e mica poco)
beh sono uguali nelle cose in cui possono esserlo, chiaro che non sono identiche essendo due cose diverse :mbe:
halduemilauno
17-04-2006, 12:45
quelli della lega alleanza lombarda? :stordita:
no. quei 5266 sono i voti contestati(in toto) che in un primo momento erano 80000 dei quali 43028 alla sola camera.
;)
Aspè non facciamo confusione. i 45k voti sono quelli della fantomatica lega lombarda.
i voti contestati , invece ,erano 43.000.
di questi , solo 5000 circa sono stati definitivamente assegnati.
Però sono stati assegnati a parti eque..un po' a sx e un po' a dx , per cui l'equilibrio delle forse non è cambiato.
Ciaozzz
Lucio Virzì
17-04-2006, 12:50
Aspè non facciamo confusione. i 45k voti sono quelli della fantomatica lega lombarda.
Però sono stati assegnati a parti eque..un po' a sx e un po' a dx , per cui l'equilibrio delle forse non è cambiato.
Ciaozzz
Ma quà "fantomatica"?!? :)
juninho85
17-04-2006, 12:56
No, i voti contestati sono solo poco più di 5000, mentre la stima di 43000 era il frutto di un "involontario errore" :asd: :rolleyes: del ministero degli interni.
LuVi
mi sembrava un tantino strano :D
juninho85
17-04-2006, 12:58
no. quei 5266 sono i voti contestati(in toto) che in un primo momento erano 80000 dei quali 43028 alla sola camera.
;)
Ciaozzz
grazie ;)
Ma quà "fantomatica"?!? :)
sono sadico..voglio illuderli...
:O :cool:
Ciaozzz
LittleLux
17-04-2006, 15:27
http://multimedia.repubblica.it/home/198035
Dico pure la mia sulla questione Lega Alleanza Lombarda.
La questione è dubbia: la legge richiede dispone che L’Ufficio centrale nazionale ... determina poi la cifra elettorale nazionale di ciascuna coalizione di liste collegate, data dalla somma delle cifre elettorali nazionali {somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno} di tutte le liste che compongono la coalizione stessa, nonchè la cifra elettorale nazionale delle liste non collegate ed individua quindi la coalizione di liste o la lista non collegata che ha ottenuto il maggior numero di voti validi espressi. La somma quindi è richieste e il caso di una lista che si presenta solo in una circoscrizione (quello in cui non puoi sommare avendo un solo dato) è fattispecie speciale disciplinata nei commi seguenti solo con riferimento alla tutela delle minoranze linguistiche (vedi commi 3(a), 3(b), 6)
IMHO ha ragione Calderoli se ci si attiene ad un'interprestazione formalistica della legge: i voti della lista civetta non concorrono alla determinazione della cifra elettorale nazionale di Prodi -> la CdL ha più voti->la CdL prendi il premio di maggioranza e ha quindi 340 deputati. [Una visione più sostanziale potrebbe dare ragione all'Unione]
Si tratta quindi solo di aspettare e vedere cosa deciderà la Cassazione (che in ogni caso sarà tenuta ad espremirsi sul punto dato che la questione è stata sollevata ed è rilevante), che è solita essere imprevedibile nelle decisioni..
jumpermax
17-04-2006, 16:45
Dico pure la mia sulla questione Lega Alleanza Lombarda.
La questione è dubbia: la legge richiede dispone che L’Ufficio centrale nazionale ... determina poi la cifra elettorale nazionale di ciascuna coalizione di liste collegate, data dalla somma delle cifre elettorali nazionali {somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno} di tutte le liste che compongono la coalizione stessa, nonchè la cifra elettorale nazionale delle liste non collegate ed individua quindi la coalizione di liste o la lista non collegata che ha ottenuto il maggior numero di voti validi espressi. La somma quindi è richieste e il caso di una lista che si presenta solo in una circoscrizione (quello in cui non puoi sommare avendo un solo dato) è fattispecie speciale disciplinata nei commi seguenti solo con riferimento alla tutela delle minoranze linguistiche (vedi commi 3(a), 3(b), 6)
IMHO ha ragione Calderoli se ci si attiene ad un'interprestazione formalistica della legge: i voti della lista civetta non concorrono alla determinazione della cifra elettorale nazionale di Prodi -> la CdL ha più voti->la CdL prendi il premio di maggioranza e ha quindi 340 deputati. [Una visione più sostanziale potrebbe dare ragione all'Unione]
Si tratta quindi solo di aspettare e vedere cosa deciderà la Cassazione (che in ogni caso sarà tenuta ad espremirsi sul punto dato che la questione è stata sollevata ed è rilevante), che è solita essere imprevedibile nelle decisioni..
Quello che stai dicendo non ha alcun senso ne in italiano ne in matematica. Se di formalismo parliamo sostenere che la somma di n elementi non esista per n=1 è roba da far venire i capelli dritti. Ma vogliamo scherzare?
Quello che stai dicendo non ha alcun senso ne in italiano ne in matematica. Se di formalismo parliamo sostenere che la somma di n elementi non esista per n=1 è roba da far venire i capelli dritti. Ma vogliamo scherzare?
non voglio dar ragione a nessuno, ma effettivamente nelle leggi viene sempre specificato il singolare e il plurale quando devono essere presi in considerazione entrambi.
quindi l'assenza del singolare o del plurale, di solito esclude quell'opportunità.
poi secondo me il ricorso è assurdo, ma un minimo di fondamento potrebbe averlo.
cmq a quando la risposta definitiva?
Un mio amico avvocato mi ha concesso di linkare la pagina del suo blog , dove parla di calderoli , della lega lombarda e dei 45k voti.
La legge Calderoli, spiegata a Calderoli
La mia più grande sconfitta, come uomo, è ritrovarmi qui a perdere del tempo per spiegare la legge elettorale a uno come Roberto Calderoli. Tenuto conto poi che si tratta di una legge che ha scritto lui stesso. Le dichiarazioni del ministro uscente credo le abbiano sentite o lette un po’ tutti (ad ogni buon conto, ve le linko): si tratta di sottrarre circa 45.000 voti all’Unione, i voti raccolti dalla lista Lega Alleanza Lombarda nella circoscrizione Lombardia 2. In questo modo, la CdL si troverebbe in vantaggio alla Camera, di fatto ribaltando le proporzioni tra i seggi suoi e quelli dell’Unione. Ma vediamo cosa dice di preciso, Calderoli. Ecco come motiva l’affermazione:
[…] ci sono i voti della lista Lega Alleanza Lombarda che si è presentata solo nella circoscrizione Lombardia 2 e che sono 45.580. Questi non possono essere assegnati a Prodi. Non devono proprio essere calcolati. Perché la legge che io ho scritto parla chiaro: la cifra elettorale nazionale di coalizione deriva dalla somma delle cifra elettorale nazionale delle singole liste e la cifra elettorale nazionale di ciascuna lista è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno. È evidente quindi che la cifra nazionale deve essere la somma di almeno due circoscrizioni e in assenza di questo non può essere conteggiata. Infatti il legislatore ha previsto l’ipotesi del conteggio della singola circoscrizione solo nelle regioni ove esiste la tutela delle minoranze linguistiche.
Quindi: i voti raccolti da Lega Alleanza Lombarda non devono essere conteggiati, perchè tale lista si è presentata in una sola circoscrizione (cioè in Lombardia 2), mentre la legge richiede che si presenti in almeno due circoscrizioni. Ebbene: la legge richiede espressamente un requisito del genere? Neanche per idea, non si trova scritto da nessuna parte. E difatti il discorso di Calderoli è più articolato, in un certo modo più sottile (e si sente l’orgoglio del giurista di vaglia; notate come ad un certo punto prende a parlare di sé in terza persona: “il legislatore”). Dice Calderoli: se anche la legge non prevede espressamente tale requisito, esso è da considerarsi implicito. Occhio perchè adesso ci addentriamo nella giungla del ragionamento giuridico. Questa è alta scuola leghista. Si tratta di sussumere una regola generale attraverso l’argomentazione a contrario di un’eccezione di segno presumibilmente opposto. Vi faccio un esempio. Poniamo che esista una legge che impone a tutti di usare soltanto vestiti di due colori, o bianco o nero. Articolo 1 della nostra legge: “I colori ammessi per i vestiti sono il bianco e il nero”. Già, ma posso usare quello che voglio, bianco o nero indifferentemente? La legge non lo specifica. Dice però, articolo 2: “Eccezionalmente, nei giorni di festa può essere usato il colore bianco”. Il che vuol dire che per regola generale, di solito, il colore da mettere sarà il nero. Nessun articolo della nostra legge lo proclama espressamente, eppure siamo arrivati lo stesso ad affermarlo con una ragionevole sicurezza. Se il bianco è l’eccezione, sarà il nero la regola. Lo stesso ritiene Calderoli: la legge elettorale non prevede in maniera espressa l’obbligo di presentare una lista in almeno due circoscrizioni (è vero, parla di “somma delle cifre elettorali circoscrizionali”: ma non solo “uno più uno” è una somma, anche “uno più zero” lo è), tuttavia la stessa legge contempla espressamente la libertà di presentarsi soltanto in una circoscrizione “solo nelle regioni ove esiste la tutela delle minoranze linguistiche”. Come dire, in soldoni: le regioni in cui sono tutelate le minoranze linguistiche sono un’eccezione, quindi la regola è di segno contrario, e nel resto d’Italia ci si deve presentare in due circoscrizioni almeno. Fine del ragionamento di Calderoli. Non fa una piega, vero? Ed in effetti non la farebbe, se tutte le condizioni che elenca sussistessero. Perchè (ecco il punto, mettete su un disco che crea suspence, tipo la colonna sonora dello Squalo di Spielberg, avete presente? quando si avvicina il pescecane) l’eccezione di cui parla il ministro uscente, semplicemente, non esiste. Non è presente in nessuna parte della legge, ecco cosa. Vi linko la legge Calderoli: la trovate qui. La legge Calderoli modifica il preesistente d.P.R. del 1957, ma purtroppo non ho trovato in rete un testo completo e già aggiornato, quindi vi dovrete accontentare della legge di modifica. Quello che ci interessa è il comma 12 dell’articolo 1, che va a modificare l’articolo 83 del d.P.R. (difatti si apre con “L’articolo 83 […] è sostituito dal seguente:[…]”). Si parla proprio di cifre elettorali nazionali, di coalizione e di lista, e di cifre elettorali circoscrizionali, i concetti ai quali Calderoli fa riferimento nella sua dichiarazione. Si parla anche delle liste “rappresentative di minoranze linguistiche riconosciute”, proprio il centro del nostro ragionamento (e di quello di Calderoli!): “[…] una lista collegata rappresentativa di minoranze linguistiche riconosciute, presentata esclusivamente in una delle circoscrizioni comprese in regioni il cui statuto speciale prevede una particolare tutela di tali minoranze linguistiche”. Cosa dice la norma? Dice, semplicemente, che queste liste debbono presentarsi obbligatoriamente (”esclusivamente”) in determinate regioni, quelle il cui statuto “prevede una particolare tutela di tali minoranze linguistiche”. Tutto qui, non c’è nient’altro. Non si tratta di una facoltà (quella di presentarsi in una circoscrizione soltanto) eccezionale rispetto ad una fantomatica e generica coercizione di segno contrario. A dire il vero non si tratta nemmeno di una facoltà, ma di un obbligo. Spiego. La Lega Nord è un partito a forte connotazione regionale, ma questo non la obbliga a presentarsi solo nel Nord Italia (infatti si è presentata anche, che so, nel Lazio, prendendo lo 0,24% dei voti). Invece (ecco l’eccezionalità, ma si tratta di tutt’altro discorso!), il Sudtiroler Volkspartei o Die Freiheitlichen si possono presentare solo in Trentino Alto Adige. Questo soltanto dice la legge. Le affermazioni di Calderoli sono del tutto campate in aria.
Okay, allora siamo a posto, nessuna esclusione dei voti? Certo, siete a posto. Ne sei sicuro-sicuro? Veramente, no.
Perchè negli anni ho visto e letto talmente tante strambe interpretazioni delle leggi, che ormai non riesco più a stupirmi di niente. Ce la fate a reggere un altro esempio? Esiste un articolo del codice di procedura penale, il 383, il quale afferma che a determinate condizioni un privato cittadino può effettuare un arresto in flagranza di reato. Niente di che. Anzi, è pure utile come cosa: ti permette di farti bello con le ragazze, per dire (”Quella volta che ho acchiappato un rapinatore appena uscito dalla banca”). Qui non si mette in dubbio la bontà sostanziale della norma. Però in effetti c’è un problema di costituzionalità: perchè l’articolo 13 della Costituzione consente di adottare provvedimenti provvisori limitativi della libertà personale solo alle “autorità di pubblica sicurezza” (intendendo, evidentemente, chi ricopre istituzionalmente questo ruolo: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, eccetera). Allora, come ne usciamo? La Corte Costituzionale non si è mica scomposta, e l’ha risolta così: quando sussistono le condizioni previste dall’articolo 383, anche il privato cittadino è da considerarsi agente di polizia giudiziaria, sebbene in via eccezionale e temporanea. Ma come? Dove? In questo modo si fa dire alla legge quello che la legge non dice da nessuna parte, a nessun livello! Eppure la questione si è chiusa così, con questo (utile) nonsense giuridico. Questo per ribadire quanto sopra, cioè che tutto è possibile, anche che l’unica interpretazione plausibile di una legge venga scavalcata. Specie in casi in cui essa dovrebbe determinare rapporti di forza non ben delineati in quanto tali, come è nel nostro caso.
Leggendo queste righe, un esperto potrebbe storcere il naso: troppa indulgenza nell’esemplificazione, linguaggio poco rigoroso, colloquialità. Diciamolo pure: eccesso di approssimazione. Credo che ognuno, prima di mettersi a scrivere, debba identificare il proprio lettore ideale, specie quando si tratta di illustrare contenuti tecnici. E tarare di conseguenza il linguaggio. Io ho scritto pensando a Calderoli e a quelli come lui.
Link (http://lafinestrasulporcile.blogsome.com/2006/04/15/la-legge-calderoli-spiegata-a-calderoli/)
Ciaozzz
LittleLux
17-04-2006, 17:53
non voglio dar ragione a nessuno, ma effettivamente nelle leggi viene sempre specificato il singolare e il plurale quando devono essere presi in considerazione entrambi.
quindi l'assenza del singolare o del plurale, di solito esclude quell'opportunità.
poi secondo me il ricorso è assurdo, ma un minimo di fondamento potrebbe averlo.
cmq a quando la risposta definitiva?
nono, è proprio assurdo, tranquillo. Semplicemente ci stanno provando in tutti i modi. Ulteriore riconferma di quanto poco furbi sono, sti signori, l'abbiamo da rotondi: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/04_Aprile/17/rotondi.shtml
se si fosse alleata con loro, sta lega, allora i voti erano validi. Certo, certo. Ma basta!
Le risposte definitive arriveranno il 20. Ma non cambieranno di una virgola l'esito elettorale.;)
LittleLux
17-04-2006, 17:57
Scherzare? No, ci stanno semplicemente provando. Semplicemente, per me, non bisogna neanche più rispondere a queste false insinuazioni. La cdl sta tentando di insinuare il dubbio...guerra psicologica.
Italiano e matematica non sono diritto.
I rilievi sollevati dall'interessante esemplificazione postata da Cyrano sono forti e pertinenti sulla questione delle liste rappresentative di minoranze linguistiche riconosciute, presentate esclusivamente in una delle circoscrizioni comprese in regioni il cui statuto speciale prevede una particolare tutela di tali minoranze linguistiche {sulla quale ammetto senza alcun pudore che sbagliavo} ma, IMHO, lasciano aperte alcune ambiguità sulla sommabilità (le fattispecie 1 circoscrizione vs + circoscrizioni andavano esemplificate separatamente).
La conclusione è sempre la stessa però: bisogna aspettare cosa dirà la Cassazione (che ricordiamoci è la stessa istituzione le cui recenti sentenze sulle violenze subite da donne sono logiche e conformi al comune sentire del Paese..)
sai com'è...il lunedi di pasquetta i giornali non escono e la tv non l'accendo..era ovvio che parlavo dei 45k,di questo si parla in questo thread
ah ok capisco... sì, si parla di quei 45k, ma si è parlato (sempre in questo thread) anche dei voti contestati REALI (e non le barzellette di calderoli)... da qui l'inghippo :)
beh sono uguali nelle cose in cui possono esserlo, chiaro che non sono identiche essendo due cose diverse :mbe:
sarebbe come dire che un pluriomicida e un'omicida sono la stessa cosa :D
juninho85
17-04-2006, 19:34
ah ok capisco... sì, si parla di quei 45k, ma si è parlato (sempre in questo thread) anche dei voti contestati REALI (e non le barzellette di calderoli)... da qui l'inghippo :)
nessun problema ;)
^TiGeRShArK^
17-04-2006, 20:27
Scusa moderatore, ma questa frase, non si può tradurre anche con
Nel caso questa mia interpretazione fosse plausibile mi piacerebbe vedere un ammonizione nei confonti di chi l'ha rivolta a me pochi posts fa.
Nel caso mi stessi sbagliando mi dispiace per l'off topic :)
:rotfl:
paragonare "Tu parli senza supporto cognitivo adeguato, ti compatisco." con tanto di faccina a "Inoltre tu non sai di cosa stai parlando, e quindi dovresti stare ZITTO!" è molto simpatico..
soprattutto dato che la seconda frase è la pura verità poikè il cdx è IMPOSSIBILE ke possa recuperare 25K voti con sole 5K voti di skede contestate TRA CAMERA E SENTATO contrariamente a quanto affermato da te :asd:
da cui tramite un banalissimo procedimento logico risulta la correttezza dell'affermazione da te contestata.
Semplice e lineare.
;)
^TiGeRShArK^
17-04-2006, 20:32
ma quabti utenti col dono della veggenza ke ci sono :rotfl:
e allora... su... dicci quando saranno le prox elezioni :rotfl:
^TiGeRShArK^
17-04-2006, 20:35
Ultimamente brilli per la "pertinenza" delle tue risposte, forse una pausa di riflessione potrebbe esserti di giovamento.
Chi ha mai detto che Berlusconi sia una scelta positiva ?. Io ho sempre sostenuto che è il meno peggio per motivi che ho esposto, a diferenza di chi sostiene il contrario, con dovizia ma non mi pare di essermi mai esposto sostenendone positività che non ho mai intravisto. Quello che mi lacia perplesso è l'autoconsolazione che sgorga dai vs, post e che conferma, mai occorresse, che nella formazione di pareri come quello che esprimi la riflessione è inesistente, la lettura corretta del messaggio a cui rispondi anche e, dulcis in fundo, che la malattia calcistica è tracimata nella politica togliendo ancor più lucidità, già era scarsissima, di valutazione, tra sx e dx l'indubbia maggioranza assoluta dei "cittadini" a moltissimi elettori.
Ciao
ma x favore..
come si fa a discutere seriamente con ki sostiene ke B. è la "lenta agonia" e P. la "morte veloce" dopo aver visto questi 5 anni di governo.... :asd:
^TiGeRShArK^
17-04-2006, 20:37
BUON RISVEGLIO! :D
secondo berlusconi erano 45K (anzi ke non ha sparato 45 miioni :rotfl: ) poi, chissa come mai, si è scoperto ke le schede contestate erano 5000 IN TUTTO tra camera e senato :asd:
Lucio Virzì
17-04-2006, 20:41
Un mio amico avvocato mi ha concesso di linkare la pagina del suo blog , dove parla di calderoli , della lega lombarda e dei 45k voti.
La legge Calderoli, spiegata a Calderoli
La mia più grande sconfitta, come uomo, è ritrovarmi qui a perdere del tempo per spiegare la legge elettorale a uno come Roberto Calderoli. Tenuto conto poi che si tratta di una legge che ha scritto lui stesso. Le dichiarazioni del ministro uscente credo le abbiano sentite o lette un po’ tutti (ad ogni buon conto, ve le linko): si tratta di sottrarre circa 45.000 voti all’Unione, i voti raccolti dalla lista Lega Alleanza Lombarda nella circoscrizione Lombardia 2. In questo modo, la CdL si troverebbe in vantaggio alla Camera, di fatto ribaltando le proporzioni tra i seggi suoi e quelli dell’Unione. Ma vediamo cosa dice di preciso, Calderoli. Ecco come motiva l’affermazione:
[…] ci sono i voti della lista Lega Alleanza Lombarda che si è presentata solo nella circoscrizione Lombardia 2 e che sono 45.580. Questi non possono essere assegnati a Prodi. Non devono proprio essere calcolati. Perché la legge che io ho scritto parla chiaro: la cifra elettorale nazionale di coalizione deriva dalla somma delle cifra elettorale nazionale delle singole liste e la cifra elettorale nazionale di ciascuna lista è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno. È evidente quindi che la cifra nazionale deve essere la somma di almeno due circoscrizioni e in assenza di questo non può essere conteggiata. Infatti il legislatore ha previsto l’ipotesi del conteggio della singola circoscrizione solo nelle regioni ove esiste la tutela delle minoranze linguistiche.
Quindi: i voti raccolti da Lega Alleanza Lombarda non devono essere conteggiati, perchè tale lista si è presentata in una sola circoscrizione (cioè in Lombardia 2), mentre la legge richiede che si presenti in almeno due circoscrizioni. Ebbene: la legge richiede espressamente un requisito del genere? Neanche per idea, non si trova scritto da nessuna parte. E difatti il discorso di Calderoli è più articolato, in un certo modo più sottile (e si sente l’orgoglio del giurista di vaglia; notate come ad un certo punto prende a parlare di sé in terza persona: “il legislatore”). Dice Calderoli: se anche la legge non prevede espressamente tale requisito, esso è da considerarsi implicito. Occhio perchè adesso ci addentriamo nella giungla del ragionamento giuridico. Questa è alta scuola leghista. Si tratta di sussumere una regola generale attraverso l’argomentazione a contrario di un’eccezione di segno presumibilmente opposto. Vi faccio un esempio. Poniamo che esista una legge che impone a tutti di usare soltanto vestiti di due colori, o bianco o nero. Articolo 1 della nostra legge: “I colori ammessi per i vestiti sono il bianco e il nero”. Già, ma posso usare quello che voglio, bianco o nero indifferentemente? La legge non lo specifica. Dice però, articolo 2: “Eccezionalmente, nei giorni di festa può essere usato il colore bianco”. Il che vuol dire che per regola generale, di solito, il colore da mettere sarà il nero. Nessun articolo della nostra legge lo proclama espressamente, eppure siamo arrivati lo stesso ad affermarlo con una ragionevole sicurezza. Se il bianco è l’eccezione, sarà il nero la regola. Lo stesso ritiene Calderoli: la legge elettorale non prevede in maniera espressa l’obbligo di presentare una lista in almeno due circoscrizioni (è vero, parla di “somma delle cifre elettorali circoscrizionali”: ma non solo “uno più uno” è una somma, anche “uno più zero” lo è), tuttavia la stessa legge contempla espressamente la libertà di presentarsi soltanto in una circoscrizione “solo nelle regioni ove esiste la tutela delle minoranze linguistiche”. Come dire, in soldoni: le regioni in cui sono tutelate le minoranze linguistiche sono un’eccezione, quindi la regola è di segno contrario, e nel resto d’Italia ci si deve presentare in due circoscrizioni almeno. Fine del ragionamento di Calderoli. Non fa una piega, vero? Ed in effetti non la farebbe, se tutte le condizioni che elenca sussistessero. Perchè (ecco il punto, mettete su un disco che crea suspence, tipo la colonna sonora dello Squalo di Spielberg, avete presente? quando si avvicina il pescecane) l’eccezione di cui parla il ministro uscente, semplicemente, non esiste. Non è presente in nessuna parte della legge, ecco cosa. Vi linko la legge Calderoli: la trovate qui. La legge Calderoli modifica il preesistente d.P.R. del 1957, ma purtroppo non ho trovato in rete un testo completo e già aggiornato, quindi vi dovrete accontentare della legge di modifica. Quello che ci interessa è il comma 12 dell’articolo 1, che va a modificare l’articolo 83 del d.P.R. (difatti si apre con “L’articolo 83 […] è sostituito dal seguente:[…]”). Si parla proprio di cifre elettorali nazionali, di coalizione e di lista, e di cifre elettorali circoscrizionali, i concetti ai quali Calderoli fa riferimento nella sua dichiarazione. Si parla anche delle liste “rappresentative di minoranze linguistiche riconosciute”, proprio il centro del nostro ragionamento (e di quello di Calderoli!): “[…] una lista collegata rappresentativa di minoranze linguistiche riconosciute, presentata esclusivamente in una delle circoscrizioni comprese in regioni il cui statuto speciale prevede una particolare tutela di tali minoranze linguistiche”. Cosa dice la norma? Dice, semplicemente, che queste liste debbono presentarsi obbligatoriamente (”esclusivamente”) in determinate regioni, quelle il cui statuto “prevede una particolare tutela di tali minoranze linguistiche”. Tutto qui, non c’è nient’altro. Non si tratta di una facoltà (quella di presentarsi in una circoscrizione soltanto) eccezionale rispetto ad una fantomatica e generica coercizione di segno contrario. A dire il vero non si tratta nemmeno di una facoltà, ma di un obbligo. Spiego. La Lega Nord è un partito a forte connotazione regionale, ma questo non la obbliga a presentarsi solo nel Nord Italia (infatti si è presentata anche, che so, nel Lazio, prendendo lo 0,24% dei voti). Invece (ecco l’eccezionalità, ma si tratta di tutt’altro discorso!), il Sudtiroler Volkspartei o Die Freiheitlichen si possono presentare solo in Trentino Alto Adige. Questo soltanto dice la legge. Le affermazioni di Calderoli sono del tutto campate in aria.
Okay, allora siamo a posto, nessuna esclusione dei voti? Certo, siete a posto. Ne sei sicuro-sicuro? Veramente, no.
Perchè negli anni ho visto e letto talmente tante strambe interpretazioni delle leggi, che ormai non riesco più a stupirmi di niente. Ce la fate a reggere un altro esempio? Esiste un articolo del codice di procedura penale, il 383, il quale afferma che a determinate condizioni un privato cittadino può effettuare un arresto in flagranza di reato. Niente di che. Anzi, è pure utile come cosa: ti permette di farti bello con le ragazze, per dire (”Quella volta che ho acchiappato un rapinatore appena uscito dalla banca”). Qui non si mette in dubbio la bontà sostanziale della norma. Però in effetti c’è un problema di costituzionalità: perchè l’articolo 13 della Costituzione consente di adottare provvedimenti provvisori limitativi della libertà personale solo alle “autorità di pubblica sicurezza” (intendendo, evidentemente, chi ricopre istituzionalmente questo ruolo: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, eccetera). Allora, come ne usciamo? La Corte Costituzionale non si è mica scomposta, e l’ha risolta così: quando sussistono le condizioni previste dall’articolo 383, anche il privato cittadino è da considerarsi agente di polizia giudiziaria, sebbene in via eccezionale e temporanea. Ma come? Dove? In questo modo si fa dire alla legge quello che la legge non dice da nessuna parte, a nessun livello! Eppure la questione si è chiusa così, con questo (utile) nonsense giuridico. Questo per ribadire quanto sopra, cioè che tutto è possibile, anche che l’unica interpretazione plausibile di una legge venga scavalcata. Specie in casi in cui essa dovrebbe determinare rapporti di forza non ben delineati in quanto tali, come è nel nostro caso.
Leggendo queste righe, un esperto potrebbe storcere il naso: troppa indulgenza nell’esemplificazione, linguaggio poco rigoroso, colloquialità. Diciamolo pure: eccesso di approssimazione. Credo che ognuno, prima di mettersi a scrivere, debba identificare il proprio lettore ideale, specie quando si tratta di illustrare contenuti tecnici. E tarare di conseguenza il linguaggio. Io ho scritto pensando a Calderoli e a quelli come lui.
Link (http://lafinestrasulporcile.blogsome.com/2006/04/15/la-legge-calderoli-spiegata-a-calderoli/)
Ciaozzz
Grandissimo :)
Riportalo nel thread dei commenti al risultato delle elezioni :)
LuVi
^TiGeRShArK^
17-04-2006, 20:44
nemmeno LONTANAMENTE paragonabili :asd:
se x te non è EVIDENTE la seppur minima differenza fai benissimo a guardare rete4 :asd:
io mi limiterò ad informarmi da varie fonti come ho sempre fatto.:O
^TiGeRShArK^
17-04-2006, 20:46
eh...
vedere jumper shierato a difesa del csx è un evento imperdibile ! :sofico:
Grandissimo :)
Riportalo nel thread dei commenti al risultato delle elezioni :)
LuVi
Ah okei.
faccio :D
Ciaozz
roverello
17-04-2006, 21:37
Vale quanto detto per proteus.
Non si possono trinciare giudizi di questo genere, ne tantomeno invitare chichessia a stare zitti.
Ammonito
Non l'ho invitato a stare zitto e basta, l'ho invitato a stare zitto fino a quando non si documenterà sull'argomento relativamente al quale stava esponendo delle falsità assolute (mancanza di informazione) come verità assoluta, offendendo il lavoro dei componenti dei seggi.
Non direi mai di stare zitto a qualcuno che esprime un'opinione, ma questa non era un'opinione!
Trovo inoltre stravagante che come risposta si implori un'ammonizione!
Torniamo ai seggi.
L'errore materiale può capitare (vedi Viminale) ma la malafede è un'altra cosa.
Inoltre è opportuno ricordare a fumereo che qualche pre. di seggio o funzionario comunale potrebbe prendere molto male le sue affermazioni.
Se invece si documenterà sulle istruzioni elettorali a cura del Ministero degli Interni scoprirà di avere scritto delle stupidaggini, in quanto il risultato elettorale in ambito comunale delle elezioni politiche viene comunicato dalla Prefetture.
Inoltre tra verbali, estratti e tabelle di scrutinio i risultati sono riportati in almeno 5 documenti ufficiali che vanno a 5 destinazioni diverse.
Per quanto riguarda la riconta di schede valide, nulle e bianche ritengo che il sistema di conservazione una volta uscite dal seggio non sia sufficientemente sicuro per rispettare l'integrità delle schede con assoluta certezza
AdrianSkynet
17-04-2006, 22:12
Io mi chiedo una cosa: se la cdl sostiene che il csx al governo non durerà molto, xchè non la smette di appigliarsi a ste cazzate e ammette la sconfitta? Prima si forma il nuovo governo e prima cade no? :rolleyes:
Cmq ancora una volta, grazie al nanetto, c facciamo ridere dietro all'estero....
leoneazzurro
17-04-2006, 22:35
Italiano e matematica non sono diritto.
I rilievi sollevati dall'interessante esemplificazione postata da Cyrano sono forti e pertinenti sulla questione delle liste rappresentative di minoranze linguistiche riconosciute, presentate esclusivamente in una delle circoscrizioni comprese in regioni il cui statuto speciale prevede una particolare tutela di tali minoranze linguistiche {sulla quale ammetto senza alcun pudore che sbagliavo} ma, IMHO, lasciano aperte alcune ambiguità sulla sommabilità (le fattispecie 1 circoscrizione vs + circoscrizioni andavano esemplificate separatamente).
La conclusione è sempre la stessa però: bisogna aspettare cosa dirà la Cassazione (che ricordiamoci è la stessa istituzione le cui recenti sentenze sulle violenze subite da donne sono logiche e conformi al comune sentire del Paese..)
Peccato che la lista di cui si parla non è affatto una lista rappresentativa di minoranze linguistiche (es. SVP), ma una semplice lista associativa come può esserlo FI. Quindi viene a cadere del tutto il tuo ragionamento, la questione sommabilità non si pone, perchè non è la legge a richiedere l'uso del plurale, ma l'italiano, per come è strutturata la frase: in particolare, il divieto di partecipare alla conta nazionale per le liste presenti in una singola circoscrizione doveva essere esplicitato espressamente.
Rientro ora dal ponte di Pasqua e vedo che vi siete ben scannati con 350 risposte totali....ora vado a leggere :D
Buona settimana a tutti :)
Veramente.. basta... dai, mantenete (00luca, dico a te) un po di orgoglio ;)
LuVi
Lu' :D però nemmeno Prodi può essere così chiuso nel riconoscere un voto esattamente 50 a 50 con un Senato ingovernabile perchè al Senato non ha preso abbastanza voti....poi ripeto io sono per lasciar governare Prodi SE PENSA DI POTERCELA FARE, perchè è un suo diritto. Ma dubito ce la possa fare, senza voler essere con le fette di salame sugli occhi, soprattutto se la RnP prende i 4 senatori che sembrano proprio arrivare.... ;)
Anche altre liste (es. No-euro della CDL) si sono presentate solo in alcune circoscrizioni...
Appunto...circoscrizionI.
La Lega Alleanza Autonomista Lombarda, che sottolineo essere un "simbolo" di disturbo e non un movimento politico (figuriamoci se un movimento autonomista può stare con l'Unione che è contro la Devolution) è l'unica lista coalizzata con Unione o Cdl ad essersi presentata in una ed una sola circoscrizione d'Italia.
Escludendo appunto le regioni a statuto speciale.
bisogna anche dire che quel partito è stato ammesso a partecipare alle elezioni malgrado si sia candidato in una sola circoscrizione, collegandosi ad una coalizione
Se fosse stata contro la legge allora sarebbe dovuta essere esclusa già molto tempo prima. Ma visto che l'hanno ammessa già quando sono state validate le candidature dei partiti, non vedo perchè quegli stessi organi dovrebbero adesso escluderla
imho, l'unica carta che b. ha di ribaltare la realtà è quella del decreto di interpretazione autentica
No perchè i suoi voti sarebbero comunque serviti per eleggere deputati di quelli lista, nel caso in cui avesse avanzato lo sbarramento nazionale del 2%
Sulla carta ovviamente era possibile, nei fatti essendo una lista "porcata" era ovviamente senza senso.... ;)
Quindi l'accettazione della lista non preclude la contestazione del computo dei voti su scala nazionale
Ciao!
Poi Calderoli può anche non avere ragione sulla legge, ma quello che ha fatto di buono è stato portare l'attenzione su questa lista civetta infame che ha "rubato" 45000 voti.
E'quello che pensavo anche io, come scritto immediatamente.
Prima ancora che scoppiasse il polverone.
e penso che dopo 14 anni non siano in molti a credere che il partito di Bossi si chiama ancora lega lombarda.
Conosco un anziano quasi parente che ha votato quella lista pensando fosse la Lega Nord. Accortosi dell'errore ha chiesto un'altra scheda.
Pensiamo ai poveri anziani di 80-90 anni che votano "il Bossi" :rolleyes:
majin mixxi
18-04-2006, 10:41
CUT.
nuovo moderatore?
nomeutente
18-04-2006, 10:48
La Lega Alleanza Autonomista Lombarda, che sottolineo essere un "simbolo" di disturbo e non un movimento politico (figuriamoci se un movimento autonomista può stare con l'Unione che è contro la Devolution)
In verità ci sono molti movimenti autonomisti e/o regionali che stanno con il centrosinistra.
Alcuni sono anche molto a sinistra.
In verità ci sono molti movimenti autonomisti e/o regionali che stanno con il centrosinistra.
Sono soltanto di regioni GIA' a statuto speciale.
SVP - Union Valdotaine - P.Sardo d'Azione
Movimenti autonomisti LOMBARDI è impossibile che stiano con la sinistra italiana contraria alla Devolution.
A meno che ci sia un accordo di poltrone in regione come la LIGA VENETA di Comencini. Che è realmente un movimento politico.
Questa Lega Alleanza Lombarda non si è mai vista o sentita. Mai un manifesto in città...nulla di nulla. Non è un movimento politico, ripeto, è solo un simbolo.
Non ha nemmeno un sito internet..nulla di nulla.
Vive solo del nome "LEGA LOMBARDA" facendo credere Roma per Toma ad qualche elettore sbadato, tipicamente anziano.
Ciao
jumpermax
18-04-2006, 11:00
eh...
vedere jumper shierato a difesa del csx è un evento imperdibile ! :sofico:
qua è un conto aperto con la giurisprudenza, che pretende di stabilire per legge che 2+2=5. Il che bene inteso matematicamente parlando non è un assurdo se mi stabilisci il significato dei simboli e degli operatori, ma che certo non può essere accettato se ci riferiamo all'addizione e alla numerazione decimale che tutti conosciamo. Qua calderoli testuali parole ha detto:
"la cifra elettorale nazionale di coalizione deriva dalla somma delle cifra elettorale nazionale delle singole liste e la cifra elettorale nazionale di ciascuna lista è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno. È evidente quindi che la cifra nazionale deve essere la somma di almeno due circoscrizioni e in assenza di questo non può essere conteggiata".
mai visto in 22 anni di definizioni matematiche la somma di una successione smettere di essere tale se la successione ha un solo elemento. La legge non può reinventarsi di sana pianta una logica a suo uso e consumo.
crespo80
18-04-2006, 11:01
e comunque nel programma dell'unione si parla anche di federalismo fiscale, senato federale, ecc, non dico siano secessionisti come la lega, ma ad un certo di tipo di federalismo (che mantenga una forte impronta nazionale e non dimentichi gli aiuti alle regioni meno sviluppate) credono anche loro!!!
e comunque nel programma dell'unione si parla anche di federalismo fiscale, senato federale, ecc, non dico siano secessionisti come la lega, ma ad un certo di tipo di federalismo (che mantenga una forte impronta nazionale e non dimentichi gli aiuti alle regioni meno sviluppate) credono anche loro!!!
MIO DIO!
FEDERALISMO FISCALE!!!!!!!!!
TI ASSICURO CHE NON C'E' E' NON CI SARA' MAI CON LA SINISTRA!!!!!!!!
E NON C'E' NEMMENO UNA VIRGOLA NEL PROGRAMMA DELL'UNIONE!
SE HAI VOTATO SPERANDO NEL FEDRALISMO FISCALE....HAI COMPLETAMENTE CANNATO! MA COMPLETAMENTE
SCUSA MA SU QUESTO PASSAGGIO IL MAIUSCOLO E' DOVUTO :cry:
qua è un conto aperto con la giurisprudenza, che pretende di stabilire per legge che 2+2=5. Il che bene inteso matematicamente parlando non è un assurdo se mi stabilisci il significato dei simboli e degli operatori, ma che certo non può essere accettato se ci riferiamo all'addizione e alla numerazione decimale che tutti conosciamo. Qua calderoli testuali parole ha detto:
"la cifra elettorale nazionale di coalizione deriva dalla somma delle cifra elettorale nazionale delle singole liste e la cifra elettorale nazionale di ciascuna lista è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno. È evidente quindi che la cifra nazionale deve essere la somma di almeno due circoscrizioni e in assenza di questo non può essere conteggiata".
mai visto in 22 anni di definizioni matematiche la somma di una successione smettere di essere tale se la successione ha un solo elemento. La legge non può reinventarsi di sana pianta una logica a suo uso e consumo.
è come se 1+0 sia uguale a zero :D :D :D :D
è come se 1+0 sia uguale a zero :D :D :D :D
E'come se 1+0 faccia 1 per la Lombardia ma 0 per il conteggio nazionale.
Non verrebbero annullati i voti....
JumperMax stasera copincollo un pezzo della prima pagina de IlGiornale di oggi. Riprende alcuni passaggi della precedente legge, ora sostituita. Insomma valuta il passaggio prima -> dopo e l'interpretazione quindi del contrasto al proliferare di partitini.
E' molto molto + interessante di quanto tu attualmente possa pensare ;)
E'quello che pensavo anche io, come scritto immediatamente.
Prima ancora che scoppiasse il polverone.
le liste "civetta" ci sono dappertutto... sia a sx che a dx. è come aver scoperto l'acqua calda..
le liste "civetta" ci sono dappertutto... sia a sx che a dx. è come aver scoperto l'acqua calda..
Veramente in queste elezioni non ci sono.
Ce n'è solo una :rolleyes: NETTAMENTE di disturbo che è questa fantomatica Lega Lombarda
Non mi pare di aver visto una
INONDAZIONE COMUNISTA
ITALIA DEI VALOROSI
ROSA NEL GRUGNO
...coalizzata con la CDL
Ti ricordo il simbolo di questa lista:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/2b/Lega_alleanza_lombarda.jpg
Peccato che la lista di cui si parla non è affatto una lista rappresentativa di minoranze linguistiche (es. SVP), ma una semplice lista associativa come può esserlo FI. Quindi viene a cadere del tutto il tuo ragionamento, la questione sommabilità non si pone, perchè non è la legge a richiedere l'uso del plurale, ma l'italiano, per come è strutturata la frase: in particolare, il divieto di partecipare alla conta nazionale per le liste presenti in una singola circoscrizione doveva essere esplicitato espressamente.
Voglio essere costruttivo: magari mi sono espresso male.
Ritengo l'intervento postato corretto: la legge obbliga le liste rappresentative di minoranze linguistiche a presentarsi solo nelle regioni a statuto speciale in cui tale minoranza si trova, ma niente dice sulle liste "ordinarie".
La questione della sommabilità per me andava risolta a monte con una disciplina del tipo: "la cifra elettorale nazionale è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno qualora la lista si sia presentata in più circoscrizioni, o dalla cifra elettorale circoscrizionale conseguita nell'unica circoscrizione nel caso in cui lista si sia presentata in una sola circoscrizione"
Non sarebbe stato più chiaro e univoco?
Sì sarebbe stata una legge forse DIVERSA :p
nomeutente
18-04-2006, 11:36
INONDAZIONE COMUNISTA
ITALIA DEI VALOROSI
ROSA NEL GRUGNO
...coalizzata con la CDL
lol
Però così ci saremmo divertiti di più :D
A leggere sto thread rimango basito...
Davvero qualcuno tra voi crede REALMENTE che la Cassazione "ribalterà" il verdetto delle urne?!?! :confused:
jumpermax
18-04-2006, 11:42
Davvero qualcuno tra voi crede REALMENTE che la Cassazione "ribalterà" il verdetto delle urne?!?! :confused:
Beh vista la tua affermazione forse è il caso di mettere qualche puntino sulle i: non c'è un verdetto delle urne. I dati del viminale non sono dati ufficiali, l'unico verdetto lo emetterà la cassazione e saranno poi le commissioni parlamentari a rettificare.
Ora mi pare chiaro che se ci fosse stato uno scarto di 700mila voti il discorso manco si poneva, ma con gli scarti attuali tutto può essere. L'errore lo ha fatto Prodi a dichiararsi vincitore prima del responso definitivo.
Tu hai già il verdetto? Si è già pronunziata la Cassazione?
O fai ancora riferimento ai dati provvisori del Viminale? Al quale ad es. erano state comunicate 45.000 schede contestate e invece erano 5.000?
Attendiamo il dato UFFICIALE e poi potremo eventualmente parlare di risultato ribaltato nel caso in cui fosse accolto il ricorso della Lega Nord ;)
jumpermax
18-04-2006, 11:47
Ritengo l'intervento postato corretto: la legge obbliga le liste rappresentative di minoranze linguistiche a presentarsi solo nelle regioni a statuto speciale in cui tale minoranza si trova, ma niente dice sulle liste "ordinarie".
La questione della sommabilità per me andava risolta a monte con una disciplina del tipo: "la cifra elettorale nazionale è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno qualora la lista si sia presentata in più circoscrizioni, o dalla cifra elettorale circoscrizionale conseguita nell'unica circoscrizione nel caso in cui lista si sia presentata in una sola circoscrizione"
Beh a questo punto perchè non fare tutti i casi?
se sono due circoscrizioni e la somma delle due
se sono tre circoscrizioni è la somma delle prime due sommata alla terza
se sono quattro circoscrizioni è la somma delle prime due sommata alla terza, sommata a sua volta con la quarta..
e così via
Spiace che chi studi legge non abbia idea di cosa sia la matematica. Spiace sentire definire ambigua una definizione che non ha bisogno di altri commenti (il numero dei voti totali è dato dalla somma dei parziali). Se volevano fare un caso a parte per singolo andava specificato. Non l'hanno fatto il discorso non ha senso nemmeno iniziarlo.
Ho trovato sul sito de IlGiornale quanto precedentemente annunciato
Ecco perché quei voti van cancellati - di Alessandro Corneli -
.... Si possono fare due considerazioni, una in base all'interpretazione della legge elettorale che disciplina le elezioni politiche, e l'altra, che è di ordine superiore, in base al rispetto dei principi costituzionali. Quanto alla legge elettorale, l'esame si concentra sul primo comma dell'articolo 83 il quale dispone che per la determinazione della «cifra elettorale», ossia dei voti validi attribuibili a ciascuna lista, «tale cifra è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno».
Il testo dice esattamente che l'Ufficio centrale nazionale «determina la cifra elettorale nazionale di ciascuna lista. Tale cifra è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno». Prosegue quindi: «Determina poi la cifra elettorale nazionale di ciascuna coalizione di liste collegate, data dalla somma delle cifre elettorali nazionali di tutte le liste che compongono la coalizione stessa, nonché la cifra elettorale nazionale delle liste non collegate ed individua quindi la coalizione di liste o la lista non collegata che ha ottenuto il maggiore numero di voti validi espressi».
Dunque la legge si riferisce «alle liste aventi il medesimo contrassegno», quindi a una pluralità di liste, e sembra logicamente escludere il caso di una lista presente in una sola circoscrizione, qual è il caso della Lega Alleanza Lombarda presente solo in Lombardia 2.
Come ha ricordato Roberto Calderoli, «nelle leggi i plurali e i singolari hanno un peso così come lo hanno le virgole». Quindi, se il legislatore avesse voluto ammettere che, per la validità dei voti di una lista, fosse bastata la sua presenza in una circoscrizione, avrebbe dovuto scrivere: «alla lista avente un dato contrassegno» e non «alle liste aventi il medesimo contrassegno». Quindi: i 44.580 voti della Lega Alleanza Lombarda non possono essere aggiunti ai voti delle altre liste della coalizione dell'Unione su base nazionale.
Poiché una legge si interpreta anche in funzione di quella o quelle che ha eventualmente sostituito, si può affermare che il comma in oggetto ha sostituito parzialmente il comma 1 della legge elettorale proporzionale del 1957 che considerava le cifre elettorali delle liste per l'utilizzo dei «resti» di voti validi non utilizzati nelle varie circoscrizioni, aggiungendo: «ed accerta quindi che le liste abbiano ottenuto almeno un seggio in una circoscrizione e una cifra elettorale di almeno 300.000 voti di lista» (all'epoca occorrevano mediamente 60mila voti per un seggio).
Il legislatore aveva usato il plurale perché voleva che le liste, per rivendicare voti validi in sede nazionale, fossero presenti in più di una circoscrizione, ottenendo almeno 300mila voti. Abolito il requisito di 300mila voti, rimane nella legge attuale il requisito della presenza in più di una circoscrizione che serve ad evitare liste di puro disturbo.
Un'interpretazione opposta consentirebbe a una lista che ha messo insieme 44.580 voti «di disturbo», cioè Lega Alleanza Lombarda, di fare attribuire il premio di maggioranza a una coalizione di cui non fa parte in nessun'altra circoscrizione. Difficile credere che questa interpretazione sia conforme alle intenzioni del legislatore.
Per quanto sia discutibile il principio che una coalizione o anche un solo partito possano avere un premio che consolidi la loro maggioranza in funzione di una prevedibile più facile governabilità, e non conquistino invece la maggioranza dei seggi grazie al semplice maggioritario secco (come in Gran Bretagna), che offre maggiore chiarezza, la legge applicata a queste elezioni aveva una finalità ben precisa: fare confrontare due coalizioni «nazionali» senza inquinarle con «liste di disturbo». Fare ora dipendere da una lista di questa specie il risultato delle elezioni del 9-10 aprile, significherebbe contraddire lo scopo primo della legge.
Attendiamo il dato UFFICIALE e poi potremo eventualmente parlare di risultato ribaltato nel caso in cui fosse accolto il ricorso della Lega Nord ;)
No problem...:O anzi onestamente non è che me ne freghi poi troppo!... :asd:
Lucio Virzì
18-04-2006, 11:57
Ce n'è solo una :rolleyes: NETTAMENTE di disturbo che è questa fantomatica Lega Lombarda
INONDAZIONE COMUNISTA
ITALIA DEI VALOROSI
ROSA NEL GRUGNO
...coalizzata con la CDL
C'hanno provato con i "verdi verdi" ma la cassazione, PRIMA, li ha GIUSTAMENTE trombati.
Ah... la memoria cortissima... :rolleyes:
LuVi
Lucio Virzì
18-04-2006, 11:58
Appunto...circoscrizionI.
La Lega Alleanza Autonomista Lombarda, che sottolineo essere un "simbolo" di disturbo e non un movimento politico (figuriamoci se un movimento autonomista può stare con l'Unione che è contro la Devolution) è l'unica lista coalizzata con Unione o Cdl ad essersi presentata in una ed una sola circoscrizione d'Italia.
Escludendo appunto le regioni a statuto speciale.
...
E basta luca... e dai.... ;)
LuVi
Lucio Virzì
18-04-2006, 12:00
Tu hai già il verdetto? Si è già pronunziata la Cassazione?
O fai ancora riferimento ai dati provvisori del Viminale? Al quale ad es. erano state comunicate 45.000 schede contestate e invece erano 5.000?
E' diverso... è stato il viminale a sbagliare i conti :asd:
LuVi
...
E basta luca... e dai.... ;)
LuVi
Beh su quello che hai quotato ti confermo la posizione Lucio.
Non esiste in ITALIA un movimento autonomista del nord che sia alleato con la sinistra. A parte le regioni a statuto speciale, che si sono già "sistemate", (come il Trentino) e temono una revisione delle autonomie perchè potrebbero prendere MENO SOLDI rispetto ad ora ;)
E' diverso... è stato il viminale a sbagliare i conti :asd:
LuVi
LOL davvero? Sei sicuro?
Avevo capito che gli avessero passato dei dati sbagliati....sommando nulle a contestate :)
C'hanno provato con i "verdi verdi" ma la cassazione, PRIMA, li ha GIUSTAMENTE trombati.
Ah... la memoria cortissima... :rolleyes:
LuVi
Come sarebbe stato il simbolo? Con un sole su sfondo verde?
Perchè ci sono due modi di essere lista civetta ;) però appunto non lo so di questi Verdi-Verdi....boh!
Cmq la Cassazione ha fatto bene...non mi sarebbe piaciuto vincere con una lista che si confonde con l'opposizione. E a voi? ;)
leoneazzurro
18-04-2006, 12:36
nuovo moderatore?
Altra sezione, qui sono un utente normale.
leoneazzurro
18-04-2006, 12:40
Lo sarebbe stato certo, a quel punto però quella lista non sarebbe stata accettata in Cassazione e/o si sarebbe dovuta presentare in altre circoscrizioni, ergo alla fine non si sa quei voti dove sarebbero andati.
Il discorso però verte sulla legge attuale, e se non c'è l'espressa proibizione, con la sentenza di ammissione la Cassazione ha dato l'avallo a quella lista. Le proteste dovevano esserci prima.
ok, e questi?
http://www.verdiverdi.it/verdi_gfx/marchio_verdi.jpeg
cmq sia, secondo te la cdl ha perso le elezioni per la lega lombarda?
Lo sarebbe stato certo, a quel punto però quella lista non sarebbe stata accettata in Cassazione e/o si sarebbe dovuta presentare in altre circoscrizioni, ergo alla fine non si sa quei voti dove sarebbero andati.
Il discorso però verte sulla legge attuale, e se non c'è l'espressa proibizione, con la sentenza di ammissione la Cassazione ha dato l'avallo a quella lista. Le proteste dovevano esserci prima.
Guarda che il dibattito è se i voti valgono solo a livello regionale e non anche a livello nazionale. Non se la lista ha diritto o meno a presentarsi alle elezioni.
Avrebbe potuto in ogni caso presentarsi in una sola circoscrizione.....
E' ben diversa la questione... :)
ok, e questi?
Quel simbolo è stato BOCCIATO e non si è presentato alle elezioni. Quindi il castello crolla.
Come scritto sopra a LuVi SAREBBE STATO ben diverso dal sole che ride, simbolo dei Verdi. Ce ne SAREBBE VOLUTO insomma x sbagliarsi...molto di più che con "LEGA LOMBARDA".
Cmq la Cassazione ha fatto bene a bocciare quella lista...non mi sarebbe piaciuto vincere con una lista che si confonde con l'opposizione. E a voi? :p
ok, e questi?
cmq sia, secondo te la cdl ha perso le elezioni per la lega lombarda
Se la matematica non è un'opinione ....
Se per te la CDL ha "perso" pur avendo 300.000 voti in + al Senato e 24.000 di meno alla Camera -> di cui 45.000 grazie alla "LEGA LOMBARDA" buon per te :)
nomeutente
18-04-2006, 12:53
Beh su quello che hai quotato ti confermo la posizione Lucio.
Non esiste in ITALIA un movimento autonomista del nord che sia alleato con la sinistra. A parte le regioni a statuto speciale, che si sono già "sistemate", (come il Trentino) e temono una revisione delle autonomie perchè potrebbero prendere MENO SOLDI rispetto ad ora ;)
Dove sto io c'è una sorta di movimento populista che normalmente gira le 7 cappelle, perché sta "con il territorio" e quindi né a destra né a sinistra (in realtà sta dove si mangia di più, ma questa è la mia opinione)
leoneazzurro
18-04-2006, 12:59
Ho trovato sul sito de IlGiornale quanto precedentemente annunciato
Ecco perché quei voti van cancellati - di Alessandro Corneli -
.... Si possono fare due considerazioni, una in base all'interpretazione della legge elettorale che disciplina le elezioni politiche, e l'altra, che è di ordine superiore, in base al rispetto dei principi costituzionali. Quanto alla legge elettorale, l'esame si concentra sul primo comma dell'articolo 83 il quale dispone che per la determinazione della «cifra elettorale», ossia dei voti validi attribuibili a ciascuna lista, «tale cifra è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno».
Il testo dice esattamente che l'Ufficio centrale nazionale «determina la cifra elettorale nazionale di ciascuna lista. Tale cifra è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno». Prosegue quindi: «Determina poi la cifra elettorale nazionale di ciascuna coalizione di liste collegate, data dalla somma delle cifre elettorali nazionali di tutte le liste che compongono la coalizione stessa, nonché la cifra elettorale nazionale delle liste non collegate ed individua quindi la coalizione di liste o la lista non collegata che ha ottenuto il maggiore numero di voti validi espressi».
Dunque la legge si riferisce «alle liste aventi il medesimo contrassegno», quindi a una pluralità di liste, e sembra logicamente escludere il caso di una lista presente in una sola circoscrizione, qual è il caso della Lega Alleanza Lombarda presente solo in Lombardia 2.
Come ha ricordato Roberto Calderoli, «nelle leggi i plurali e i singolari hanno un peso così come lo hanno le virgole». Quindi, se il legislatore avesse voluto ammettere che, per la validità dei voti di una lista, fosse bastata la sua presenza in una circoscrizione, avrebbe dovuto scrivere: «alla lista avente un dato contrassegno» e non «alle liste aventi il medesimo contrassegno». Quindi: i 44.580 voti della Lega Alleanza Lombarda non possono essere aggiunti ai voti delle altre liste della coalizione dell'Unione su base nazionale.
Poiché una legge si interpreta anche in funzione di quella o quelle che ha eventualmente sostituito, si può affermare che il comma in oggetto ha sostituito parzialmente il comma 1 della legge elettorale proporzionale del 1957 che considerava le cifre elettorali delle liste per l'utilizzo dei «resti» di voti validi non utilizzati nelle varie circoscrizioni, aggiungendo: «ed accerta quindi che le liste abbiano ottenuto almeno un seggio in una circoscrizione e una cifra elettorale di almeno 300.000 voti di lista» (all'epoca occorrevano mediamente 60mila voti per un seggio).
Il legislatore aveva usato il plurale perché voleva che le liste, per rivendicare voti validi in sede nazionale, fossero presenti in più di una circoscrizione, ottenendo almeno 300mila voti. Abolito il requisito di 300mila voti, rimane nella legge attuale il requisito della presenza in più di una circoscrizione che serve ad evitare liste di puro disturbo.
Un'interpretazione opposta consentirebbe a una lista che ha messo insieme 44.580 voti «di disturbo», cioè Lega Alleanza Lombarda, di fare attribuire il premio di maggioranza a una coalizione di cui non fa parte in nessun'altra circoscrizione. Difficile credere che questa interpretazione sia conforme alle intenzioni del legislatore.
Per quanto sia discutibile il principio che una coalizione o anche un solo partito possano avere un premio che consolidi la loro maggioranza in funzione di una prevedibile più facile governabilità, e non conquistino invece la maggioranza dei seggi grazie al semplice maggioritario secco (come in Gran Bretagna), che offre maggiore chiarezza, la legge applicata a queste elezioni aveva una finalità ben precisa: fare confrontare due coalizioni «nazionali» senza inquinarle con «liste di disturbo». Fare ora dipendere da una lista di questa specie il risultato delle elezioni del 9-10 aprile, significherebbe contraddire lo scopo primo della legge.
Questi sono sofismi che si arrampicano sul nulla. In primo luogo perchè il discorso del "liste aventi lo stesso contrassegno" è il medesimo che fa Calderoli, è un'ambiguità non risolta. Si può benissimo opinare che avendo la lega Alleanza lombarda lo stesso simbolo nell'unica circoscrizione in cui si è presentata entra a diritto nella conta. In secondo luogo perchè la legge proporzionale del 1957 non è più applicata da parecchio tempo ed è stata sostituita da altre leggi (quelle più recenti sono maggioritarie).
leoneazzurro
18-04-2006, 13:02
Guarda che il dibattito è se i voti valgono solo a livello regionale e non anche a livello nazionale. Non se la lista ha diritto o meno a presentarsi alle elezioni.
Avrebbe potuto in ogni caso presentarsi in una sola circoscrizione.....
E' ben diversa la questione... :)
No, non lo è. Perchè non c'è nessuna elezione "regionale", soprattutto se si pensa alla camera. Se è stata ammessa quella lista alla camera come apparentata all'Unione, i suoi voti debbono contare, altrimenti viene meno il principio costituzionale di rappresentatività del voto.
zerothehero
18-04-2006, 13:07
Be', c'e' stato qualcuno che per difenderlo, e in assenza di altri argomenti, non faceva che punzecchiare e interrompere i discorsi altrui.
Da compatire :D
Niente frecciatine indirette ad utenti, grazie.
Ancora non ti sei accorto che abbiamo perso noi cittadini tutti ?. :( :(
Quoto :(
Se per te la CDL ha "perso" pur avendo 300.000 voti in + al Senato e 24.000 di meno alla Camera -> di cui 45.000 grazie alla "LEGA LOMBARDA" buon per te :)
quindi in italia ci sono 45k coglioni che non sanno neanche cosa votano?
(non ci escono molto bene i votanti della lega nord eh in tutto questo ambaradan... e che cazzo quando vai a votare almeno vota perbene!!)
Dove sto io c'è una sorta di movimento populista che normalmente gira le 7 cappelle, perché sta "con il territorio" e quindi né a destra né a sinistra (in realtà sta dove si mangia di più, ma questa è la mia opinione)
Suvvia che movimento è? Una associazione? Sto parlando di movimenti POLITICI che hanno una rilevanza in termini di voti e si presentano alle elezioni
quindi in italia ci sono 45k coglioni che non sanno neanche cosa votano?
(non ci escono molto bene i votanti della lega nord eh in tutto questo ambaradan... e che cazzo quando vai a votare almeno vota perbene!!)
Ti ripeto che questo SIMBOLO non è un partito. Non ha un sito, non si è mai riunito a congresso, non ha fatto un volantino...niente di niente.
Ti sembra normale che in Lombardia questo NULLA abbia preso + voti dei Comunisti Italiani???
Conosco una persona di una certa età, tanto bene da considerarla un parente, che vota da sempre Lega Nord e in questa elezione ha votato per errore sta finta Lega Lombarda. Si è accorto dell'errore e ha chiesto di cambiare scheda....
Cercando su Google ho beccato questo intervento in un forum il giorno 25 marzo
"La Lega al Senato ha il contrassegno n. 16, mentre la solita illegale (sdoganata anche da Pisanu) LEGA per l'autonomia alleanza LOMBARDA ha avuto il n. 7. Scandalo degli scandali, un partito che non esiste (in pratica Elidio De Paoli e consorteria familiare, tutti ex rossi), che non ha uno straccio di sede né un programma, che si presenta solo alle elezioni politiche (!) riesce ogni volta a garantirsi un posto al sole rubando il nome ad un partito che esiste già. Un plagio in piena regola per arraffare voti agli elettori con la cataratta... "
SONO TUTTI (se vuoi ti passo il quasi) VOTI CHE NON SAREBBERO ANDATI ALL'UNIONE BENSI' ALLA LEGA NORD.
Esattamente
Lucio Virzì
18-04-2006, 13:14
No, non lo è. Perchè non c'è nessuna elezione "regionale", soprattutto se si pensa alla camera. Se è stata ammessa quella lista alla camera come apparentata all'Unione, i suoi voti debbono contare, altrimenti viene meno il principio costituzionale di rappresentatività del voto.
Esattamente, luca sta asserendo che siano voti dati per errore dagli elettori, ma così non è; se non si fosse presentata quella lista, quei 45.000 voti avrebbero comunque preso la strada de L'Unione, e la dimostrazione di questo non è necessaria, così come non è necessario contestarne l'assegnazione.
LuVi
nomeutente
18-04-2006, 13:16
Suvvia che movimento è? Una associazione? Sto parlando di movimenti POLITICI che hanno una rilevanza in termini di voti e si presentano alle elezioni
Il leader di questo movimento è stato sindaco per 8 anni in un comune, ora è sindaco di un altro comune, è stato assessore in comunità montana (insieme a margherita e ds). E' presente in consiglio provinciale con 3 consiglieri ed era anche presente alle precedenti elezioni politiche.
Esattamente, luca sta asserendo che siano voti dati per errore dagli elettori, ma così non è; LuVi
Su questo siamo in totale totale disaccordo per quanto scrivo giusto sopra ;)
Il leader di questo movimento è stato sindaco per 8 anni in un comune, ora è sindaco di un altro comune, è stato assessore in comunità montana (insieme a margherita e ds). E' presente in consiglio provinciale con 3 consiglieri ed era anche presente alle precedenti elezioni politiche.
Mi dici il nome di questa lista autonomista con cui si sarebbe presentato alle elezioni? L'Unione o la Margherita? :rolleyes:
SONO TUTTI (se vuoi ti passo il quasi) VOTI CHE NON SAREBBERO ANDATI ALL'UNIONE BENSI' ALLA LEGA NORD.
Esattamente
quindi, implicitamente, ci sono 45k persone in italia che, oltre a non saper distinguere gli schieramenti (non credo fosse nel mezzo allo schieramento della cdl eh), votano "ad capocchiam" in quanto manco conoscono il simbolino e il nome del partito a cui vogliono dare fiducia... questo me lo passi?
quindi, in italia, 45k votanti della lega nord non sanno cosa votano, non sanno votare, e si fanno abbindolare da un simbolino?
ma ci voleva zorro per votare lega nord invece di lega lombarda?
quindi, implicitamente, ci sono 45k persone in italia che, oltre a non saper distinguere gli schieramenti (non credo fosse nel mezzo allo schieramento della cdl eh), votano "ad capocchiam" in quanto manco conoscono il simbolino e il nome del partito a cui vogliono dare fiducia... questo me lo passi?
Esatto.
Nella circoscrizione Lombardia2 la Lega Nord ha preso 450.000 voti quindi 45.000 è 1:10
Secondo te "UNO SU DIECI" non può cadere in errore a vedersi sbattere davanti un LEGA con sotto LOMBARDA e sotto la storica bandiera della Lombardia? E ti ho anche definito il target di chi può cadere nel tranello: sono gli over 65.
Scorrendo la lista dall'alto al basso, per cercare la LEGA NORD, trovavi prima questa finta Lega, perchè sfiga vuole che il sorteggio abbia pescato prima dell'Unione rispetto alla CDL in quella circoscrizione.
Se metti tutto insieme vedi che i conti tornano
http://www.merateonline.it/Cgi-bin/MerateOnline/Web/2006/Aprile/lega.jpg
Esatto.
Nella circoscrizione Lombardia2 la Lega Nord ha preso 450.000 voti quindi 45.000 è 1:10
Secondo te "UNO SU DIECI" non può cadere in errore a vedersi sbattere davanti un LEGA con sotto LOMBARDA e sotto la storica bandiera della Lombardia? E ti ho anche definito il target di chi può cadere nel tranello: sono gli over 65.
Scorrendo la lista dall'alto al basso, per cercare la LEGA NORD, trovavi prima questa finta Lega, perchè sfiga vuole che il sorteggio abbia pescato prima dell'Unione rispetto alla CDL in quella circoscrizione.
Se metti tutto insieme vedi che i conti tornano
mi dispiace, ma l'ignoranza non è giustificabile... anche se fosse come dici te, sarebbe cmq un errore degli elettori, e quindi c'è poco da fare...
secondo me, invece, di errori ce ne sono stati pochi. quei 45k voti non dovevano andare alla lega nord... e mi puoi portare tutti gli esempi che vuoi, ma a meno che nn mi porti i 45k che l'hanno votata, lasciano un po' il tempo che trovano..
lnessuno
18-04-2006, 13:43
ok, e questi?
cmq sia, secondo te la cdl ha perso le elezioni per la lega lombarda?
vista la differenza di voti fra cdl e unione la possibilità c'è... come ho già detto da qualche parte, nel periodo delle elezioni in radio si sentiva un sacco di gente che ha messo una crocetta sulla lega... ma su quella sbagliata, per via del nome casualmente simile ad una lista avversaria... ma d'altra parte, pur di vincere questo e altro :p
vista la differenza di voti fra cdl e unione la possibilità c'è... come ho già detto da qualche parte, nel periodo delle elezioni in radio si sentiva un sacco di gente che ha messo una crocetta sulla lega... ma su quella sbagliata, per via del nome casualmente simile ad una lista avversaria... ma d'altra parte, pur di vincere questo e altro :p
Come risposta ti do questo quote
Come risposta ti do questo quote
e se io ti porto l'esempio di chi l'ha votata perchè la voleva votare, facciamo pari e patta? :D
Scorrendo la lista dall'alto al basso,
E perche' la lista sarebbe stata da scorrere dall'alto in basso?
Le coalizioni erano in orizzontale, e pure ben separate tra loro :confused:
E perche' la lista sarebbe stata da scorrere dall'alto in basso?
Le coalizioni erano in orizzontale, e pure ben separate tra loro :confused:
Dai su stai a giocare con le parole...
Quando ti danno in mano la scheda e non sai come sono messi i simboli...vedi prima il simbolo che è scritto + in alto o quello + in basso?
Dai su stai a giocare con le parole...
Quando ti danno in mano la scheda e non sai come sono messi i simboli...vedi prima il simbolo che è scritto + in alto o quello + in basso?
No, guarda. Non e' che volessi giocare con le parole: semplicemente quando mi hanno dato la scheda mi e' venuta naturale scorrerla per coalizione, piuttosto che a zigzag altobasso-sxdx.
Per altro non che ci abbia fatto piu' caso di tanto, ma alla camera mi pare proprio in alto ci fosse la CDL
e se io ti porto l'esempio di chi l'ha votata perchè la voleva votare, facciamo pari e patta? :D
Guarda Majno per capire che abbia creato confusione non è nemmeno necessario ragionarci. Lo scrivono tutti...anche se leggi commenti in rete.
Poi se vuoi convincerti che 45.000 persone abbiano legittimamente votato un partito sconosciuto, che non ha mai fatto un congresso, che non ha un programma, non ha un sito internet...mettiti il cuore in pace e dormi sereno.
L'unica persona che ha visto in tv il fantomatico leader dice di averlo notato su una tv locale bresciana mentre inveiva contro gli immigrati.
Contano la posizione dell'Unione contro la devolution e qualsiasi forma di federalisimo... è proprio il prototipo del perfetto voto di centro-sinistra quello dato alla Lega Alleanza Autonomista (?) Lombarda
:rolleyes:
No, guarda. Non e' che volessi giocare con le parole: semplicemente quando mi hanno dato la scheda mi e' venuta naturale scorrerla per coalizione, piuttosto che a zigzag altobasso-sxdx.
Per altro non che ci abbia fatto piu' caso di tanto, ma alla camera mi pare proprio in alto ci fosse la CDL
Ti ripeto mettiti nei panni degli anziani...tu sei giovane e sai cosa votare...l'anziano che vuole votare il Bossi non dubito che si possa essere impappinato. Infatti l'errore della Lega è stato quello di NON scrivere BOSSI sotto al simbolo...come hanno fatto UDC-AN-FI
Cioè non è che hanno tutti scritto BOSSI..dico il leader del movimento :asd:
Ti ripeto mettiti nei panni degli anziani...tu sei giovane e sai cosa votare...l'anziano che vuole votare il Bossi non dubito che si possa essere impappinato. Infatti l'errore della Lega è stato quello di NON scrivere BOSSI sotto al simbolo...come hanno fatto UDC-AN-FI
Non escludo che qualcuno possa essersi sbagliato.
Pero' permettimi di dubitare che tutti (ma anche la maggior parte) si siano sbagliati.
Era pure in mezzo a RnP e Di Pietro..
Cioè non è che hanno tutti scritto BOSSI..dico il leader del movimento :asd:
Grazie per la precisazione :D
A me sembra ben più di una lista civetta.
Lega per l'autonomia Alleanza Lombarda
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Lega per l'autonomia - Alleanza Lombarda - Lega Pensionati
Partito politico regionale italiano
Fondazione 2001
Leader Elidio De Paoli
Coalizione L'Unione
Ideologia politica regionalismo, autonomismo
Partito europeo nessuno
In Parlamento 1 senatore
Organo ufficiale nessuno
Sito internet
Lega per l'autonomia - Alleanza Lombarda - Lega Pensionati è un movimento politico regionalista italiano, attivo nella regione Lombardia.
Alle elezioni politiche del 2001, il movimento è riuscito ad eleggere un componente del Senato della Repubblica, conquistando il 5,4% delle preferenze nella circoscrizione lombarda ed eleggendo un senatore, Elidio De Paoli (che aderisce al gruppo misto e alla componente LAL - Lega Alleanza Lombarda), col sistema proporzionale nel collegio numero 32 di Albino (BG). Ha anche eletto un consigliere provinciale a Brescia ed uno a Bergamo.
Alle elezioni europee del 2004 ha partecipato ad un cartello con altri movimenti autonomisti ed indipendentisti come Liga Fronte Veneto, Partito Sardo d'Azione, Union für Südtirol, Libertà Emiliana - Alleanza Libera Emiliana, Fronte Giuliano, raccogliendo lo 0,5% di voti a livello nazionale e l'1,5% in Lombardia.
[modifica]
Elezioni politiche del 2006: il patto con l'Unione
Alle elezioni politiche del 2006 il partito si presenta come alleato dell'Unione in entrambe le Camere. E' presente, al Senato, in Lombardia e, alla Camera, nella circoscrizione Lombardia 2 (Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Varese, Sondrio).
Al Senato, a livello regionale, ottiene 90.943 voti (pari all'1,5%) che non sono sufficienti a superare lo sbarramento regionale del 3% e quindi non elegge nessun senatore. Alla Camera ottiene 44.580 voti pari all'1,6% a livello circoscrizionale (con una punta del 2% in provincia di Bergamo).
Il 15 aprile 2006, all'indomani della vittoria risicata del centrosinistra, il movimento viene preso di mira dal coordinatore della Lega Nord, Roberto Calderoli, il quale contesta la liceità di sommare i voti di questa lista alla coalizione guidata da Romano Prodi, in quanto la legge elettorale, in un suo articolo, lascerebbe intendere (pur senza esplicitarlo) che una lista, per concorrere al successo della coalizione, debba presentarsi in più di una circoscrizione.
Il partito non è da confondersi con una lista omonima creata nel 1992 da Angela Bossi, "Alleanza Lombarda", che faceva da contraltare alla Lega Nord del fratello Umberto.
Ciaozzz
Lucio Virzì
18-04-2006, 14:35
Lega per l'autonomia Alleanza Lombarda
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Lega per l'autonomia - Alleanza Lombarda - Lega Pensionati
Partito politico regionale italiano
Fondazione 2001
Leader Elidio De Paoli
Coalizione L'Unione
Ideologia politica regionalismo, autonomismo
Partito europeo nessuno
In Parlamento 1 senatore
Organo ufficiale nessuno
Sito internet
Lega per l'autonomia - Alleanza Lombarda - Lega Pensionati è un movimento politico regionalista italiano, attivo nella regione Lombardia.
Alle elezioni politiche del 2001, il movimento è riuscito ad eleggere un componente del Senato della Repubblica, conquistando il 5,4% delle preferenze nella circoscrizione lombarda ed eleggendo un senatore, Elidio De Paoli (che aderisce al gruppo misto e alla componente LAL - Lega Alleanza Lombarda), col sistema proporzionale nel collegio numero 32 di Albino (BG). Ha anche eletto un consigliere provinciale a Brescia ed uno a Bergamo.
Alle elezioni europee del 2004 ha partecipato ad un cartello con altri movimenti autonomisti ed indipendentisti come Liga Fronte Veneto, Partito Sardo d'Azione, Union für Südtirol, Libertà Emiliana - Alleanza Libera Emiliana, Fronte Giuliano, raccogliendo lo 0,5% di voti a livello nazionale e l'1,5% in Lombardia.
[modifica]
Elezioni politiche del 2006: il patto con l'Unione
Alle elezioni politiche del 2006 il partito si presenta come alleato dell'Unione in entrambe le Camere. E' presente, al Senato, in Lombardia e, alla Camera, nella circoscrizione Lombardia 2 (Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Varese, Sondrio).
Al Senato, a livello regionale, ottiene 90.943 voti (pari all'1,5%) che non sono sufficienti a superare lo sbarramento regionale del 3% e quindi non elegge nessun senatore. Alla Camera ottiene 44.580 voti pari all'1,6% a livello circoscrizionale (con una punta del 2% in provincia di Bergamo).
Il 15 aprile 2006, all'indomani della vittoria risicata del centrosinistra, il movimento viene preso di mira dal coordinatore della Lega Nord, Roberto Calderoli, il quale contesta la liceità di sommare i voti di questa lista alla coalizione guidata da Romano Prodi, in quanto la legge elettorale, in un suo articolo, lascerebbe intendere (pur senza esplicitarlo) che una lista, per concorrere al successo della coalizione, debba presentarsi in più di una circoscrizione.
Il partito non è da confondersi con una lista omonima creata nel 1992 da Angela Bossi, "Alleanza Lombarda", che faceva da contraltare alla Lega Nord del fratello Umberto.
Ciaozzz
Ma no, che dici, è una lista fantoccio :sofico: :rolleyes:
LuVi
Wikipedia ha aggiornato le informazioni questo weekend perchè sabato non c'era nulla :D Infatti ci sono due righe sulle contestazioni da parte di Calderoli.
Devono avere cercato in molto info su questa lista civetta.
Cmq non hanno fatto altro che riassumere i risultati elettorali....porta avanti questo imbroglio da qualche anno.
Non esiste un sito, un congresso, un volantino... se si chiamassero "Alleanza Lombarda" prenderebbero forse 5.000 voti. Ma forse....
Ma no, che dici, è una lista fantoccio :sofico: :rolleyes:
LuVi
Oh LuVi sei diventato federalista?
L'unico cenno di presenza di questo personaggio è su qualche tv locale dove per la par-condicio devono far parlare qualcuno.... ed è un coro contro gli immigrati peggio di Borghezio.
Almeno dissociati da buon compagno :D
Il partito non è da confondersi ....[/I]
Lo precisano anche loro :rotfl: :rotfl: :rotfl:
jumpermax
18-04-2006, 14:50
Che il simbolo fosse simile o meno a quello della lega, che fosse una lista civetta o meno non cambia di una virgola il discorso. Queste erano considerazioni da vagliare PRIMA del voto. L'obiezione di Calderoli infatti non si fonda su questo, ma su un'interpretazione, assolutamente sconcertante, del testo di legge. Ogni altra considerazione è superflua.
Che il simbolo fosse simile o meno a quello della lega, che fosse una lista civetta o meno non cambia di una virgola il discorso. Queste erano considerazioni da vagliare PRIMA del voto. L'obiezione di Calderoli infatti non si fonda su questo, ma su un'interpretazione, assolutamente sconcertante, del testo di legge. Ogni altra considerazione è superflua.
Jumper io sono d'accordo su tutto quanto scrivi sopra.
Soltanto mi piacerebbe che questo polverone portasse la CDL a rispondere a Prodi "ammettiamo di aver perso se ammetti di aver vinto grazie alla LEGA LOMBARDA" :rotfl:
Seriamente, chi se ne frega...ormai è andata.
Adesso speriamo nei 4 senatori della Rosa nel Pugno :O
Demetrius
18-04-2006, 15:00
Quel simbolo è stato BOCCIATO e non si è presentato alle elezioni. Quindi il castello crolla.
Come scritto sopra a LuVi SAREBBE STATO ben diverso dal sole che ride, simbolo dei Verdi. Ce ne SAREBBE VOLUTO insomma x sbagliarsi...molto di più che con "LEGA LOMBARDA".
Cmq la Cassazione ha fatto bene a bocciare quella lista...non mi sarebbe piaciuto vincere con una lista che si confonde con l'opposizione. E a voi? :p
a dir la verità, anche se con un simbolo diverso, il "partito" ha partecipato regolarmente alle elezioni. Questo è il simbolo:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/1/15/AmbientaLista.jpg/120px-AmbientaLista.jpg
Ambienta-Lista - Ecologisti Democratici
ed hanno raccolto alla camera 17.574 voti
il simbolo è diverso da quello dei Verdi, ma anche quello di alleanza lombarda era profondamente diverso da quello della Lega.
c'è anche il partito PENSIONATI UNITI (28.317 voti), contrapposto al "vero" partito dei pensionati che è alleato al csx.
Come vedi le liste civetta ci sono da entrambe le parti. ;)
jumpermax
18-04-2006, 15:03
Jumper io sono d'accordo su tutto quanto scrivi sopra.
Soltanto mi piacerebbe che questo polverone portasse la CDL a rispondere a Prodi "ammettiamo di aver perso se ammetti di aver vinto grazie alla LEGA LOMBARDA" :rotfl:
Seriamente, chi se ne frega...ormai è andata.
Adesso speriamo nei 4 senatori della Rosa nel Pugno :O
Per come la vedo io queste elezioni che dovevano segnare la fine di Berlusconi hanno segnato invece la fine di Prodi: 5% di vantaggio sperperato in un mese. Rutelli nel 2001, pur avendo perso, fece molto meglio.Col senno di poi hanno puntato sul cavallo sbagliato, dato troppo spazio a bertinotti, oltre che va be parlato troppo di tasse...
subvertigo
18-04-2006, 15:13
Per come la vedo io queste elezioni che dovevano segnare la fine di Berlusconi hanno segnato invece la fine di Prodi: 5% di vantaggio sperperato in un mese. Rutelli nel 2001, pur avendo perso, fece molto meglio.Col senno di poi hanno puntato sul cavallo sbagliato, dato troppo spazio a bertinotti, oltre che va be parlato troppo di tasse...
Scusa ma se gli exit poll avevano sbagliato così clamorosamente (dando anche li 5% di vantaggio) credi che i sondaggi precedenti fossero molto più attendibili?
Sicuramente Prodi qualcosa ha perso nell'ultimo mese come consensi, soprattutto per il fatto delle tasse. Tuttavia è stato onesto, ha illustrato esattamente le ricette che voleva fare e le fonti finanziarie, perciò ha anche indicato la tassazione sulle rendite finanziarie. Poteva benissimo stare furbescamente zitto e promettere solo il cielo in terra come fa sempre berlusconi... invece ha scelto la via dell'onestà....
E di solito chi vince (in qualunque modo) le elezioni non è un perdente. Certo tutto sarebbe stato diverso se quei 25.000 voti in più ce li avesse avuti Berlusca...
a dir la verità hanno partecipa toregolarmente alle elezioni, con questo simbolo:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/1/15/AmbientaLista.jpg/120px-AmbientaLista.jpg
Ambienta-Lista - Ecologisti Democratici
Ma certo sai quanti si sono confusi e hanno votato questa lista al posto di questa?! Ma per favore! Non cadiamo nel ridicolo!
http://www.verdi.it/images/verdipace.jpg
nomeutente
18-04-2006, 15:23
Mi dici il nome di questa lista autonomista con cui si sarebbe presentato alle elezioni? L'Unione o la Margherita? :rolleyes:
Il nome del movimento è: Controcorrente
Il leader si chiama Gianluca Buonanno.
Alle ultime elezioni ha sostenuto la lega nord, ma non prima di aver bussato alla porta dell'Italia dei valori e di Casini.
In provincia sta all'opposizione del cdx., in comunità montana sta con il centrosinistra.
Più che un movimento autonomista però lo definirei un partito personale, che utilizza "il territorio" come leva di propaganda.
Tuttavia è stato onesto, ha illustrato esattamente le ricette che voleva fare e le fonti finanziarie, perciò ha anche indicato la tassazione sulle rendite finanziarie. ...
Da dove prenda i soldi del cuneo fiscale -5% non l'ha ancora capito nessuno.
Tasserò i titoli di stato, anzi no, solo quelli di nuova emissione, solo quelli con un certo reddito....:rolleyes: :doh:
Rifondazione e Verdi nella Val di Susa hanno preso il 30% perchè sn contro la TAV ma Prodi dice che si farà sicuramente...:rolleyes: :doh:
Imposta successione sì, no, solo fino a 180.000 Euro, anzi 500.000, no 1 Mln...no svariati milioni...poi quando ha capito che avrebbe tassato solo Berlusconi ha detto "lasciamo perdere" :rolleyes: :doh:
PER CARITA'
Discutiamone in uno dei tanti altri topic aperti x favore altrimenti qui andiamo off topic e iniziamo la solita tiritera.
nomeutente
18-04-2006, 15:24
Ma certo sai quanti si sono confusi e hanno votato questa lista al posto di questa?! Ma per favore! Non cadiamo nel ridicolo!
Quel simbolo è il secondo.
Tutte le volte tentano di far ammettere "il girotondo" che è molto simile al sole che ride ;)
Il nome del movimento è: Controcorrente
Il leader si chiama Gianluca Buonanno.
Alle ultime elezioni ha sostenuto la lega nord, ma non prima di aver bussato alla porta dell'Italia dei valori e di Casini.
In provincia sta all'opposizione del cdx., in comunità montana sta con il centrosinistra.
Più che un movimento autonomista però lo definirei un partito personale, che utilizza "il territorio" come leva di propaganda.
Quindi confermi quanto ho scritto prima a proposito dei partiti autonomisti del Nord ;)
Quel simbolo è il secondo.
Tutte le volte tentano di far ammettere "il girotondo" che è molto simile al sole che ride ;)
E per fortuna lo bocciano! Che lo boccino x SEMPRE!
A me non piacerebbe vincere con dei voti sottratti all'altra coalizione utilizzando una lista civetta che crea confusione nell'elettorato. A te? :p
nomeutente
18-04-2006, 15:31
Quindi confermi quanto ho scritto prima a proposito dei partiti autonomisti del Nord ;)
In verità, no ;)
Secondo me i partiti "territoriali" sono per definizione al di là degli schieramenti, pronti a coalizzarsi o con il vincitore o con quello che in ogni caso garantisce qualcosa in più: "il territorio", per definizione è politicamente trasversale. Il movimento che io ho citato è decisamente qualunquista.
Anche la lega nord, del resto, non ha avuto una collocazione univoca nel tempo.
nomeutente
18-04-2006, 15:35
E per fortuna lo bocciano! Che lo boccino x SEMPRE!
A me non piacerebbe vincere con dei voti sottratti all'altra coalizione utilizzando una lista civetta che crea confusione nell'elettorato. A te? :p
No: su questo punto siamo d'accordo, indipendentemente dalla coalizione (a me, di rifondazione, da molto fastidio che si crei confusione fra noi e il pdci che ha un simbolo molto simile).
Tuttavia né la falce e il martello né "lega lombarda" sono marchi protetti da copyright: fanno parte dell'immaginario e quindi è "normale" che più di 1 forza pretenda di utilizzarli: la soluzione è lavorare di più, per fare in modo che la gente non si sbagli (purtroppo altre soluzioni non ne vedo).
Anche la lega nord, del resto, non ha avuto una collocazione univoca nel tempo.
Non ha avuto e non ha tuttora.
E'alleata alla CDL solo ed esclusivamente per la Devolution.
Se l'Unione fosse stata favorevole...si sarebbe aperto un tavolo.
Ma QUESTA sinistra, a parte qualche esponente del Nord, è sempre stata contro il federalismo ed il decentramento di potere.
http://www.merateonline.it/Cgi-bin/MerateOnline/Web/2006/Aprile/lega.jpg http://www.leganord.org/scaricasimbolo/simbolo.gif
Non mi sembrano poi cosi confondibili i simboli :boh:
Lucio Virzì
18-04-2006, 15:42
http://www.merateonline.it/Cgi-bin/MerateOnline/Web/2006/Aprile/lega.jpg http://www.leganord.org/scaricasimbolo/simbolo.gif
Non mi sembrano poi cosi confondibili i simboli :boh:
Luca ha deciso che è una lista civetta e che calderoli ha ragione, shhh.
LuVi
nomeutente
18-04-2006, 15:46
Ma QUESTA sinistra, a parte qualche esponente del Nord, è sempre stata contro il federalismo ed il decentramento di potere.
Non è del tutto esatto.
Il pci ha premuto molto perché si realizzassero le regioni, mentre la dc frenava (ovviamente il tutto era legato al fatto che il pci controllava alcune regioni e voleva avere + potere, mentre la dc voleva impedirglierlo).
In tempi recenti, il csx ha fatto la riforma del titolo V.
Pessima riforma, ma non si può dire che non l'abbiano fatta.
La devolution, in ogni caso, con ogni probabilità non verrà approvata dal referendum, quindi la lega ha perso solo del tempo.
jumpermax
18-04-2006, 15:47
LuVi
Non mi pare che luca abbia detto questo
non mi pare che il fatto che sia lista civetta o meno cambi di una virgola il discorso
non sarei così confinto sul fatto che calderoli non possa ottenere ragione, per quanto possa essere assurdo
qua l'errore grosso, marchiano e macroscopico è uno solo: c'è qualcuno che con un vantaggio dato dal viminale di soli 20'000 voti anzichè dire aspettiamo il responso della corte è andato in piazza e si è PROCLAMATO VINCITORE. Ora le cose possono anche andar bene può averci preso, ma visto il margine di errore poteva (e forse può ancora) andare male e a quel punto che fai?
Lucio Virzì
18-04-2006, 15:51
... ma visto il margine di errore poteva (e forse può ancora) andare male e a quel punto che fai?
Sicuramente in questo forum non entro più, come avevo già detto.
Per il resto non lo so, penso di entrare nella Brigata Battisti :D
LuVi
Eddai basta :rolleyes:
E'il vecchio nome storico....con la bandiera della Lombardia...da quando è diventata Lega Nord alle politiche si presenta con un solo simbolo e quindi scompare il riferimnto alla Lombardia.
http://www.sez-cinisello.leganord.org/immagini/lega_lombarda.gif
I + anziani si confondono.
La truffa risiede già nel simbolo e nel nome.
Come mai si chiama Lega Autonomista Alleanza Lombarda ma
LEGA LOMBARDA è scritto grande così?
Poi oh basta il risultato è cmq favorevole all'Unione al 99% quindi che si portino a casa i voti delle liste porcate e buon lavoro a Prodi :O
jumpermax
18-04-2006, 16:00
Sicuramente in questo forum non entro più, come avevo già detto.
Per il resto non lo so, penso di entrare nella Brigata Battisti :D
LuVi
Seriamente è stata una "leggerezza" mostruosa. Con un margine così ridotto bisognava aspettare che si pronunciasse la corte. Che deve essere libera di esprimere il proprio giudizio senza pressioni esterne e senza che NESSUNO si azzardi a dire che hanno capovolto il risultato. Il risultato, sia chiaro, con numeri del genere non c'è ancora.
LuVi
Il ricorso di Calderoli verrà respinto, non ho mai detto che abbia sicuramente ragione. Fai il bravo :D
Soltanto dico che non è così da manicomio sollevare la questione, soprattutto perchè fa notare come determinante sia stata la presenza di questa lista civetta.
Ed è una lista civetta e lo sai :ciapet:
Come ben sai che non sono un berlusconiano e anzi sarei felice di un cambio di leadership :)
Cmq non devi lasciare il forum in nessun caso altrimenti con chi ce la prendiamo? Da chi verremmo attaccati? :cry:
Lucio Virzì
18-04-2006, 16:16
Il ricorso di Calderoli verrà respinto, non ho mai detto che abbia sicuramente ragione. Fai il bravo :D
Soltanto dico che non è così da manicomio sollevare la questione, soprattutto perchè fa notare come determinante sia stata la presenza di questa lista civetta.
E allora di cosa stiamo parlando? :confused: Le urne si sono chiuse una settimana fa, è quantomeno assurdo tirare fuori una questione che non ha alcun valore, ora, a elezioni concluse.
Ed è una lista civetta e lo sai :ciapet:
No.
Nè più nè meno di tante altre.
Cmq non devi lasciare il forum in nessun caso altrimenti con chi ce la prendiamo? Da chi verremmo attaccati? :cry:
Nono, l'ho detto ed ho una sola parola. ;)
LuVi
E allora di cosa stiamo parlando? :confused:
Vuol far vedere a tutto l'elettorato che si è perso di uno sputo, tanto da aver reso decisivo il voto ad una lista di disturbo. Non ci crede nemmeno lui nel ricorso.
No.Nè più nè meno di tante altre.
DAIIIIIIIIIIIIIIIII :Prrr:
Ti veniamo a prendere a casa, ti incateniamo davanti al forum e ti blocchiamo l'accesso a qualsiasi altro sito :O
LuVi
Nooooo... dai che faiiiii??
Che il tuo è uno dei nick che ho messo nella lista: "ricordateloquandoframenodiunannocadeilgovernoprodi"
:Prrr:
<Straker>
18-04-2006, 18:04
evidenziare la mancanza di informazione non è un attacco alla persona, lo sarebbe stato se avessi affermato che non è in grado perchè stupido come spesso alludete voi nei riguardi di chi la pensa diversamente. Ancora una volta mostri di avere idee assai confuse e poi potresti, per correttezza che forse ti è sconosciuta, pubblicare anche le emoticons, non sei al corrente dei miei rapporti con Littlelux e non sei in grado di esprimere giudizi sulle risposte che ci scambiamo, che chiariscono, ad un lettore attento che abbia seguito più di un contradditorio tra me e l'altro utennte, la reale natura della mia risposta oltre ogni tua ingenua e rudimentale strumentalizzazione.
Io non faccio la vittima, l'ammonizione non corrisponde ad alcun articolo del regolamento e perciò, pur rispettando la decisione del moderatore, a differenza di altre occasioni non la condivido.
Se sempre in prima linea nell'invettiva come dimostra questo passo Ed evidentemente non rinunci alla menzogna dato che io non ho mai tacciato alcuno di mentire ma al massimo di non essere informato adeguatamente. Questo costituisce un'ulteriore segnale di distinzione ta me e persone del tuo calibro di cui non posso che andar fiero. In quanto alla "debolezza della mia dialettica sarebbe evidenziata da tue risposte in merito e portate con logica, il tuo continuo richiamo a questa pretesa "debolezza" rende chiaro a chiunque che la debolezza sta in te e che ricorri a questi mezzucci dozzinali per scarsità di argomentazioni.
Considerando il contesto posso tranquilllamente fare a meno di te come interlocutore, è evidente che non hai nulla da offrirmi se non cattivo esempio.
Sei un maestro dell'ambiguita' e del rigirar la frittata :D
Peccato che queste tue innegabili doti non si accompagnino a una pari onesta' intellettuale, che ti eviterebbe facili generalizzazioni del tipo "voi" che continui a usare, benche tu sappia (o dovresti sapere) che e' sbagliato.
E peccato anche che non sei in grado di affrontare un qualunque interlocutorio in maniera serena: non appena qualcuno prova a contraddirti, parti con la calunnia e la menzogna, con le quali forse non infrangi alcuna regola del forum ma che evidenzia il grado di civilta' e di rispetto dell'avversario con il quale ti poni in un dibattito, civilta' e rispetto che forse hai replicato da alcuni esponenti della parte politica che sostieni: perche' quando sostieni che sono sempre "in prima linea nell'invettiva", ti pregherei di riportarmi uno solo dei miei post in cui offendo chicchessia. Perche' nel tuo caso, affermare che fai ricorso alla menzogna (senza peraltro capire che non riesci a prendere in giro nessuno se non te stesso) non e' un'offesa, ma una semplice constatazione. Le tue ammonizioni, che non sono frutto di una magistratura cattocomunista :D ne sono la prova.
Felicissimo di non avere come interlucutore una persona che, come te, non sa dibattere serenamente e sa solo parlare (male) senza ascoltare.
Ciao :)
roverello
18-04-2006, 18:31
Quindi tu mi confermi quel che ha scritto un giornalista straniero: "Berlusconi è il migliore candidato possibile, ma il peggior governante che possa capitare"?
roverello
18-04-2006, 18:35
quindi, in italia, 45k votanti della lega nord non sanno cosa votano, non sanno votare, e si fanno abbindolare da un simbolino?
ma ci voleva zorro per votare lega nord invece di lega lombarda?
Il dramma ( e to lo dico dopo avere fatto il pres di seggio per oltre 20 anni) è che sono molti di più.
In medio in un seggio capitano una decina di casi dove si capisce benissimo che l'elettore al momento del voto non era molto lucido (67000x10=670000)
Qualcuna viene attribuita, la maggior parte va nelle nulle.
Dipende da che tipo di pastrocchio ha combinato lìelettore.
^TiGeRShArK^
18-04-2006, 19:09
Guarda Majno per capire che abbia creato confusione non è nemmeno necessario ragionarci. Lo scrivono tutti...anche se leggi commenti in rete.
Poi se vuoi convincerti che 45.000 persone abbiano legittimamente votato un partito sconosciuto, che non ha mai fatto un congresso, che non ha un programma, non ha un sito internet...mettiti il cuore in pace e dormi sereno.
L'unica persona che ha visto in tv il fantomatico leader dice di averlo notato su una tv locale bresciana mentre inveiva contro gli immigrati.
Contano la posizione dell'Unione contro la devolution e qualsiasi forma di federalisimo... è proprio il prototipo del perfetto voto di centro-sinistra quello dato alla Lega Alleanza Autonomista (?) Lombarda
:rolleyes:
ma allora mi sèieghi xkè inizialmente tale partito era stato accettato senza problemi e ora A POSTERIORI si sta facendo un macello????
X i verdi verdi è stato giustamente fatto PRIMA.
ORA, DOPO IL VOTO non ha il minimo senso.
E lasciamo perdere le arrampicate sugl specchi di calderoli x favore....
sono degne di molti utenti del forum esperti in questa fine arte.
jumpermax
18-04-2006, 19:19
Quindi tu mi confermi quel che ha scritto un giornalista straniero: "Berlusconi è il migliore candidato possibile, ma il peggior governante che possa capitare"?
dico che qualcuno migliore di Prodi forse a sinistra lo si trovava...
lnessuno
18-04-2006, 19:23
questo è poco ma sicuro...
roverello
18-04-2006, 19:24
Gli elettori del csx hanno deciso Prodi, e Pordi sia.
Poi migliore cosa vuol dire?
E migliore per chi?
lnessuno
18-04-2006, 19:26
E migliore per chi?
non credo che siano gli elettori a scegliere il candidato...
<Straker>
18-04-2006, 19:30
Stavo per rispondere che ero d'accordo con te; poi pero' non mi e' venuto in mente nessuno a sinistra che avesse lo stesso carisma e capacita' di aggregazione di interessi diversi come berlusconi a destra. In questo berlusconi e' unico nel panorama italiano, e rappresenta anche un grosso ostacolo: finche' ci sara' lui, la politica italiana sara' solo "berlusconi contro no-berlusconi".
"Secondo alcune segnalazioni arrivate oggi in Cassazione, che riprendono le argomentazioni dell'esponente leghista, tali voti non dovrebbero essere considerati validi in quanto la coalizione si è presentata in una sola circoscrizione."
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/politica/elezioni-2006-11/cassazione-dati/cassazione-dati.html
Davvero pesante.....
Io sono per Gianfranco, ma moolto moderato.
Però se davvero dovessero ribaltare il tutto, per il 25 aprile metto moto e macchina in garage e lascio passare i nuovi disordini G8-style che sicuramente ci saranno.
Sono perplesso....
roverello
18-04-2006, 19:39
non credo che siano gli elettori a scegliere il candidato...
Beh, a sinistra un contributo lo danno.
Nel cdx manco quello.
Perchè se è vero che giocavano a 3 punti, per b. ha votato il 23% dell'elettorato. Se non è vero, allora hanno raccontato delle balle.
Quale è quella giusta?
Beh, a sinistra un contributo lo danno.
Nel cdx manco quello.
Perchè se è vero che giocavano a 3 punti, per b. ha votato il 23% dell'elettorato. Se non è vero, allora hanno raccontato delle balle.
Quale è quella giusta?
al solito, la seconda che hai detto :D
Però se davvero dovessero ribaltare il tutto, per il 25 aprile metto moto e macchina in garage e lascio passare i nuovi disordini G8-style che sicuramente ci saranno.
Non vedo perchè ci debbano essere... La cassazione dovrebbe essere un organo indipendente dalla politica... Se tolgono quei voti al csx significa che la maggioranza degli italiani ha votato il cdx...
Se ci fossero disordini, non farebbero altro che dimostrare la violenza endemica insita in alcune frange della sinistra...
Posso capire se ci fosse stato, come qualcuno preannunciava, un golpe bianco a suon di decreti legge...ma se la cassazione toglie quei voti al csx allora si devono rassegnare...
ma allora mi sèieghi xkè inizialmente tale partito era stato accettato senza problemi e ora A POSTERIORI si sta facendo un macello????
X i verdi verdi è stato giustamente fatto PRIMA.
ORA, DOPO IL VOTO non ha il minimo senso.
E lasciamo perdere le arrampicate sugl specchi di calderoli x favore....
sono degne di molti utenti del forum esperti in questa fine arte.
E daje
Nulla vieta ad una lista di presentarsi in una circoscrizione.
Viene contestato il fatto che i voti valgano, oltre che per la regione Lombardia, anche per il totale Nazionale. Dove la legge dice che il totale Nazionale di ciascuna lista è dato dalla somma dei risultati di ciascuna delle circoscrizioni (plurale) in cui la lista si è presentata.
<Straker>
18-04-2006, 19:52
"Secondo alcune segnalazioni arrivate oggi in Cassazione
Non mi e' chiara una cosa: arrivate dalla cassazione, o alla cassazione? E in quest'ultimo caso, partite da chi? :fagiano:
jumpermax
18-04-2006, 19:52
E migliore per chi?
Sfatiamo un altro mito. Gli elettori del centrosinistra non hanno "deciso" per prodi. Hanno deciso che tra Bertinotti, Mastella, Prodi, Scalfarotto, e una no global il meno peggio fosse Prodi... anche io tra un ceffone ed una martellata sui marroni sceglierei il ceffone... ma non mi si venga a dire che l'ho voluto :D
Sfatiamo un altro mito. Gli elettori del centrosinistra non hanno "deciso" per prodi. Hanno deciso che tra Bertinotti, Mastella, Prodi, Scalfarotto, e una no global il meno peggio fosse Prodi... anche io tra un ceffone ed una martellata sui marroni sceglierei il ceffone... ma non mi si venga a dire che l'ho voluto :D
Tra l'altro è stata anche una bella trovata per autofinanziarsi...
roverello
18-04-2006, 20:05
Tra l'altro è stata anche una bella trovata per autofinanziarsi...
non abbiamo b. che paga per tutti...
jumpermax
18-04-2006, 20:06
"Secondo alcune segnalazioni arrivate oggi in Cassazione, che riprendono le argomentazioni dell'esponente leghista, tali voti non dovrebbero essere considerati validi in quanto la coalizione si è presentata in una sola circoscrizione."
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/politica/elezioni-2006-11/cassazione-dati/cassazione-dati.html
Davvero pesante.....
Sono perplesso....
Il gesto di prodi si sta rivelando sempre di più un'atto sconsiderato. E hanno una bella faccia tosta a parlare di ingerenza visto e considerato che da una settimana parlano di elezioni vinte. E se alla cassazione risultasse il contrario poi che raccontiamo agli italiani? Prodi dovrebbe fare un appello ed invitare la gente a rispettare il verdetto qualunque esso sia, in un clima del genere col vuoto di potere che si sta creando si sta rischiando davvero grosso.
roverello
18-04-2006, 20:11
E daje
Viene contestato il fatto che i voti valgano, oltre che per la regione Lombardia, anche per il totale Nazionale. Dove la legge dice che il totale Nazionale di ciascuna lista è dato dalla somma dei risultati di ciascuna delle circoscrizioni (plurale) in cui la lista si è presentata.
determina la cifra elettorale nazionale di ciascuna lista. Tale cifra è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno.
Questa è la legge. Il fatto che non lo escluda dovrebbe dire che lo ammette; il plurale non significa nulla, visto che è prassi quando ci si riferisce a una o più unità.
Il fatto che Ghedini, Pisanu, ecc si siano trovati con b. non mi rassicura per niente.
non abbiamo b. che paga per tutti...
Guarda che non stavo facendo una critica ;) Era un complimento... Anche se il mio euro non l'avrebbero preso (nemmeno se avesse fatto la stessa mossa il cdx), ma questo è un altro discorso...
jumpermax
18-04-2006, 20:14
determina la cifra elettorale nazionale di ciascuna lista. Tale cifra è data dalla somma delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite nelle singole circoscrizioni dalle liste aventi il medesimo contrassegno.
Questa è la legge. Il fatto che non lo escluda dovrebbe dire che lo ammette; il plurale non significa nulla, visto che è prassi quando ci si riferisce a una o più unità.
Il fatto che Ghedini, Pisanu, ecc si siano trovati con b. non mi rassicura per niente.
il fatto che comunque decide la corte e qualsiasi cosa decida per quanto possa essere insensato va RISPETTATO spero ti veda d'accordo....
Il fatto che non lo escluda dovrebbe dire che lo ammette; il plurale non significa nulla, visto che è prassi quando ci si riferisce a una o più unità..
Questa è una tua interpretazione
Cmq stavo solo spiegando per l'ENNESIMA volta :cry: che il problema non è il fatto che la lista civetta si sia presentata o meno, ma il computo dei voti ricevuto dalla lista medesima
^TiGeRShArK^
18-04-2006, 20:17
E daje
appunto SOMMA.
è da 10 pag ke jumper sta tentando in tutti i modi di spiegarvi il termine somma....
anzi.... visto ke ci sei:
la sommatoria per i=1 fino ad 1 di Xi a quanto sarebbe uguale??? :fiufiu:
roverello
18-04-2006, 20:18
il fatto che comunque decide la corte e qualsiasi cosa decida per quanto possa essere insensato va RISPETTATO spero ti veda d'accordo....
Su questo non c'è dubbio.
Il problema è che, a chiunque darà ragione, rischia di innestarsi un meccanismo di ricorsi e controricorsi.
Per questo la presenza di Ghedini con Pisanu e b. mi è sembrata "pericolosa"
Cmq stavo solo spiegando per l'ENNESIMA volta :cry: che il problema non è il fatto che la lista civetta si sia presentata o meno, ma il computo dei voti ricevuto dalla lista medesima
Invece secondo me è proprio il contrario: il fenomeno delle liste civetta è un malcostume che la dice lunga sul rispetto della volontà dei cittadini da parte di chi si offre di amministrare la cosa pubblica. Siccome è un vizio trasversale e legiferare a riguardo pare brutto, o non si ammette la lista in questione, oppure si accetta il fenomeno anche con questi "scherzi". Comunque concordo con chi dice che si stia rischiando grosso.
roverello
18-04-2006, 20:21
E' ovvio che è mia: l'ho scritta io.
Ti faccio notare che, comunque, una frase simile si trova nel regolamento per altre elezioni (uso del plurale) dove SICURAMENTE non ci sono limitazioni per numero di circoscrizioni o simili.
E comunque è altrettanto vero che quello che scrivi tu è una tua interpretazione.
roverello
18-04-2006, 20:26
19:59 Elezioni, Forza Italia presenta ricorso in Emilia Romagna
Forza Italia in Emilia Romagna gioca l'ultima carta. La coordinatrice Isabelle Bertolini ha presentato un ricorso alla corte d'Appello di Bologna affinché si proceda al riconteggio di tutte le schede. Non ci sarà da aspettare molto perché, come spiega la stessa Bertolini, "siamo stati convocati per domani mattina dal presidente dell'ufficio circoscrizionale elettorale che ci darà una risposta". "Abbiamo deciso di fare questo ricorso - spiega Bertolini - perché ci siamo resi conto che ci sono degli errori e delle anomalie anche nei registri e nei verbali che sono stati vagliati dal personale di cancelleria e non dalla commissione alla presenza di magistrati e rappresentanti di lista".
Ve lo avevo scritto che la faccenda non finirà con la pronuncia della sezione elettorale della Cassazione, in quanto parte del cdx punta ad un golpe bianco.
Comunque speriamo che il 28 Aprile arrivi in fretta.
Forza Italia sempre più da estromettere dalla politica italiana.
roverello
18-04-2006, 22:14
Molto democratico.
Beh, è proporzionale alla democrazia interna in FI
Lucio Virzì
18-04-2006, 22:17
appunto SOMMA.
è da 10 pag ke jumper sta tentando in tutti i modi di spiegarvi il termine somma....
anzi.... visto ke ci sei:
la sommatoria per i=1 fino ad 1 di Xi a quanto sarebbe uguale??? :fiufiu:
Già, per qualcuno 1+0 è diverso da 1.... :rolleyes:
Mah.
LuVi
Lucio Virzì
18-04-2006, 22:18
19:59 Elezioni, Forza Italia presenta ricorso in Emilia Romagna
Forza Italia in Emilia Romagna gioca l'ultima carta. La coordinatrice Isabelle Bertolini ha presentato un ricorso alla corte d'Appello di Bologna affinché si proceda al riconteggio di tutte le schede. Non ci sarà da aspettare molto perché, come spiega la stessa Bertolini, "siamo stati convocati per domani mattina dal presidente dell'ufficio circoscrizionale elettorale che ci darà una risposta". "Abbiamo deciso di fare questo ricorso - spiega Bertolini - perché ci siamo resi conto che ci sono degli errori e delle anomalie anche nei registri e nei verbali che sono stati vagliati dal personale di cancelleria e non dalla commissione alla presenza di magistrati e rappresentanti di lista".
Ve lo avevo scritto che la faccenda non finirà con la pronuncia della sezione elettorale della Cassazione, in quanto parte del cdx punta ad un golpe bianco.
Comunque speriamo che il 28 Aprile arrivi in fretta.
Claro, ora vanno a caccia di verbali con una correzione a penna senza bollo e sigla regolamentari.. :rolleyes:
Ma per piacere... :rolleyes:
LuVi
No, non direi, cosa intendi per estromettere un partito dalla politica?
jumpermax
18-04-2006, 22:39
i partiti non necessitano di democrazia interna per definirsi democratici. Uno è libero di fondare il partito nel modo che ritiene più opportuno sono poi gli elettori a battezzarlo democraticamente
Sembra che qui siamo tutti cretini e non sappiamo fare 1+0 =1
L'obiezione sollevata è se il legislatore, riferendosi al plurale, intendesse contrastare il proliferare di liste con scarso seguito elettorale; stabilendo che a livello nazionale soltanto la presenza di una lista in almeno 2 circoscrizioni potesse dar luogo al calcolo di una cifra elettorale nazionale da trasmettere al candidato premier della coalizione.
Tesi che a mio parere è sollevabile ma NON verrà accolta dalla Cassazione.
Andiamo oltre la questione matematica del 1+0 0 1+1 ... ci sono i presupposti per dire che una lista che si presente in una ed una sola circoscrizione possa avere anche una cifra elettorale nazionale? Si, no. Secondo me la Cassazione dirà si.
Fine del problema
Fine del problema
In effetti il problema è solo tuo, hai aperto un thread su aria fritta.
In effetti il problema è solo tuo, hai aperto un thread su aria fritta.
Mi pare sia su tutti i giornali e TV da qualche giorno.
Se vuoi visto che è una discussione che potrebbe andare contro gli interessi dell'Unione non ne discutiamo nemmeno.
Ma visto che c'è libertà d'informazione e siamo in un pease democratico nonostante la tua presenza, io apro tutti i topic che voglio
E'chiaro?
von Clausewitz
18-04-2006, 23:04
Davvero pesante.....
Sono perplesso....
guarda che sono le segnalazioni, diciamo abbastanza interessate, arrivate in Cassazione a dirlo, non è la Cassazione che lo dice :p
e non si vede proprio come la Cassazione possa annullare dei voti espressi validi dati a un simbolo regolarmente ammesso sulle schede in base a una interpretazione visibilmente di parte ex-post
Mi pare sia su tutti i giornali e TV da qualche giorno.
Ma visto che c'è libertà d'informazione e siamo in un pease democratico nonostante la tua presenza, io apro tutti i topic che voglio
E'chiaro?
E io ho tutto il diritto di dire che questo è un thread inutile dove di discute di aria fritta.
:O
von Clausewitz
18-04-2006, 23:10
Il gesto di prodi si sta rivelando sempre di più un'atto sconsiderato. E hanno una bella faccia tosta a parlare di ingerenza visto e considerato che da una settimana parlano di elezioni vinte. E se alla cassazione risultasse il contrario poi che raccontiamo agli italiani? Prodi dovrebbe fare un appello ed invitare la gente a rispettare il verdetto qualunque esso sia, in un clima del genere col vuoto di potere che si sta creando si sta rischiando davvero grosso.
ma davvero tu sei peggio di Pietro, contini a rinnegare Prodi, non tre, ma trecento volte :D
invece ha perfettamente ragione ha parlare d'ingerenza, non è la cdl che deve e soprattutto può dettare i tempi della Cassazione
della serie molto rumore per nulla, 25.000 voti di vantaggio erano, e 25.000 voti di vantaggio rimarranno, il resto è solo bluff, come dalle parti della cdl ci hanno spesso abituato ;)
E io ho tutto il diritto di dire che questo è un thread inutile dove di discute di aria fritta.
:O E siccome è un thread inutile tu ovviamente ci metti il naso :O
LittleLux
18-04-2006, 23:15
i partiti non necessitano di democrazia interna per definirsi democratici. Uno è libero di fondare il partito nel modo che ritiene più opportuno sono poi gli elettori a battezzarlo democraticamente
Ma dico, scherzi o cosa?
LittleLux
18-04-2006, 23:16
ma davvero tu sei peggio di Pietro, contini a rinnegare Prodi, non tre, ma trecento volte :D
invece ha perfettamente ragione ha parlare d'ingerenza, non è la cdl che deve e soprattutto può dettare i tempi della Cassazione
della serie molto rumore per nulla, 25.000 voti di vantaggio erano, e 25.000 voti di vantaggio rimarranno, il resto è solo bluff, come dalle parti della cdl ci hanno spesso abituato ;)
ti sto quotando troppo spesso, ultimamente.:D
P.S.: comunque Di Pietro delle ragioni per criticare Prodi, a differenza di jumper, le ha. :sofico:
jumpermax
18-04-2006, 23:24
Fammi capire: dichiarare di aver vinto le elezioni, con uno scarto del genere e con il rischio che ad una verifica della cassazione risulti il contrario non è ingerenza. Richiedere di fare accuratamente i controlli invece si... curioso..
roverello
18-04-2006, 23:24
Ecco il tassello che mi mancava.
Studia la storia, anzi la STORIA, possibilmente non sulle dispense allegate a qualche giornale.
jumpermax
18-04-2006, 23:28
Ma dico, scherzi o cosa?
Hai voglia di scherzare te, spero. Sta mo a vedere che un partito per essere definito democratico deve avere elezioni interne... ogni partito ha un suo statuto , che può assegnare pieni poteri alla segreteria senza bisogno di consultare la base, cosa che del resto è praticamente prassi in qualsiasi partito italiano (ricordate il popolo dei fax che voleva veltroni? beh la segreteria decise d'Alema come segretario.) Nella fretta ne hai dette due stasera una peggio dell'altra, prima applaudi prodi per essersi proclamato vincitore delle elezioni, scavalcando la corte di cassazione che è l'UNICA titolata a stabilire chi ha vinto e perso in un'elezione con scarti così ridotti, poi te ne vieni fuori con questa sui partiti democratici....
Beh, ragazzi.
Vi dico solo di non appellarvi troppo alla logicità delle cose.
Io sono Genovese, ed ho vissuto in centro città da residente il G8, sono Genoano, ed ho vissuto la retrocessione INGIUSTA in C1 e posso garantirvi che certe cose accadono, e quando accadono scatenano reazioni assurde nelle folle.
Non mi stupirei se per motivi di ordine pubblico annullassero addirittura la tornata elettorale e ci rimandassero tempo zero alle urne.
jumpermax
18-04-2006, 23:30
Ecco il tassello che mi mancava.
Studia la storia, anzi la STORIA, possibilmente non sulle dispense allegate a qualche giornale.
Sono assolutamente certo di quanto ho scritto. Se avete problemi col concetto di partito democratico non è colpa mia...
von Clausewitz
18-04-2006, 23:30
ti sto quotando troppo spesso, ultimamente.:D
P.S.: comunque Di Pietro delle ragioni per criticare Prodi, a differenza di jumper, le ha. :sofico:
è vero solo in parte
sulle attualità di politica interna siamo praticamente sempre d'accordo
mentre sulle attualità internazionali a dividerci c'è quella cosa che tu ben sai, :O anche se la neghi :p ;)
ps a capire la battuta su Di Pietro ammetto che ci ho messo un po' di tempo :O :sofico:
Ma dico, scherzi o cosa?
Confermo quanto ha detto Jumpermax. Un esempio: quando mr. B si lamenta della mancanza di democrazia all'interno della coalizione chiede una cosa priva di senso.
La democrazia è in parlamento, i partiti possono organizzarsi (e spesso si organizzano) come meglio credono.
roverello
18-04-2006, 23:41
Sono assolutamente certo di quanto ho scritto. Se avete problemi col concetto di partito democratico non è colpa mia...
Di fronte a tanta sicumera non mi arrendo, ma smetto di perdere tempo...
von Clausewitz
18-04-2006, 23:43
Fammi capire: dichiarare di aver vinto le elezioni, con uno scarto del genere e con il rischio che ad una verifica della cassazione risulti il contrario non è ingerenza. Richiedere di fare accuratamente i controlli invece si... curioso..
ma non stavi parlando delle accuse d'ingerenza?
perchè quelle ci sono eccome, chi ha detto cosa deve fare alla Cassazione è stata la cdl non l'unione
la festa della vitotria invece è stata un po' suerreale, questo si, ma alla fine il margine per dichiararlo seppur era meglio in altri modi, c'era
e poi capirai, qui se dovessi fare una cernita delle fregnacce berlusconiane, non basterebbe l'intero database del forum
si parte da lontano, per esempio 10 anni fa, da presunte intercettazioni "antidemocratiche", a casa di berlusconi, messe però in opera dalla ditta che berlusconi stesso aveva assoldato per finire oggi con le consuete ridicole accuse di brogli per mascherare la sconfitta, da uno che si è fatto la legge elettorale ad hoc e che col viminale "monitorava" la situazione sul campo, con corollario di 39 voti che diventano 1039, ma solo per berlusconi, il viminale la pensa diversamente, di 80.000 schede contestate che però erano solo 5.000, di interpretazioni autentiche date dal calderoli di turno e di come la Cassazione deve svolgere il suo lavoro, perchè se non glielo dice bondi o calderoli, mica lo sa come lo deve svolgere
cerchiamo di essere seri per una volta ;)
la festa della vitotria invece è stata un po' suerreale, questo si, ma alla fine il margine per dichiararlo seppur era meglio in altri modi, c'era
No dai questo no! :fagiano: :confused:
jumpermax
18-04-2006, 23:51
Di fronte a tanta sicumera non mi arrendo, ma smetto di perdere tempo...
Senti i casi sono due: o hai qualche argomento concreto da addurre alla discussione, o il tuo unico apporto si limita ad invitarmi a studiare, non si sa bene cosa o a fare commentini ironici su quanto ho scritto. In questo caso si confermo, faresti meglio a non perdere tempo in questo modo...
von Clausewitz
18-04-2006, 23:55
No dai questo no! :fagiano: :confused:
perchè no? :confused:
alla fine, in un modo o nell'altro, berlusconi lo si è mandato a casa, poi quale casa boh, ne possiede quache centinaio, ma poco importa, importa che non possa più varcare il portone di Palazzo Chigi, che evidentemente aveva scambiato per una delle sue tante residenze dal quale fare gli affaracci suoi :D :sofico:
Su Rai 1 a porta a porta ne stanno discutendo adesso.
jumpermax
18-04-2006, 23:57
ma non stavi parlando delle accuse d'ingerenza?
perchè quelle ci sono eccome, chi ha detto cosa deve fare alla Cassazione è stata la cdl non l'unione
e poi capirai, qui se dovessi fare una cernita delle fregnacce berlusconiane, non basterebbe l'intero database del forum
si parte da lontano, per esempio 10 anni fa, da presunte intercettazioni "antidemocratiche", a casa di berlusconi, messe però in opera dalla ditta che berlusconi stesso aveva assoldato per finire oggi con le consuete ridicole accuse di brogli per mascherare la sconfitta, da uno che si è fatto la legge elettorale ad hoc e che col viminale "monitorava" la situazione sul campo, con corollario di 39 voti che diventano 1039, ma solo per berlusconi, il viminale la pensa diversamente, di 80.000 schede contestate che però erano solo 5.000, di interpretazioni autentiche date dal calderoli di turno e di come la Cassazione deve svolgere il suo lavoro, perchè se non glielo dice bondi o calderoli, mica lo sa come lo deve svolgere
cerchiamo di essere seri per una volta ;)
Ecco appunto cerchiamo di essere seri per una volta. C'è da incrociare le dita e sperare che alla fine dei conti il vantaggio sia effettivamente dell'ulivo. Perchè se così non fosse, con un leader di coalizione che è andato in piazza a dire pubblicamente ho vinto gli effetti di una decisione opposta della corte di cassazione potrebbero essere imprevedibili, c'è già chi parla di scippo e di furto della volontà popolare. Non lo doveva fare, punto. Doveva andare in piazza e da persona responsabile doveva dire che bisognava aspettare il responso ufficiale. Questo è RISPETTARE L'AUTONOMIA. Qua abbiamo una delle due parti in causa, che prima ancora che sia stato emesso il verdetto ufficiale si è già proclamato vincitore. Di fronte a questo, anche le sparate di calderoli passano in secondo piano...
juninho85
19-04-2006, 00:01
Mah.
LuVi
in matematica infatti 1+0 è diverso da 1 :D
von Clausewitz
19-04-2006, 00:07
Ecco appunto cerchiamo di essere seri per una volta. C'è da incrociare le dita e sperare che alla fine dei conti il vantaggio sia effettivamente dell'ulivo. Perchè se così non fosse, con un leader di coalizione che è andato in piazza a dire pubblicamente ho vinto gli effetti di una decisione opposta della corte di cassazione potrebbero essere imprevedibili, c'è già chi parla di scippo e di furto della volontà popolare. Non lo doveva fare, punto. Doveva andare in piazza e da persona responsabile doveva dire che bisognava aspettare il responso ufficiale. Questo è RISPETTARE L'AUTONOMIA. Qua abbiamo una delle due parti in causa, che prima ancora che sia stato emesso il verdetto ufficiale si è già proclamato vincitore. Di fronte a questo, anche le sparate di calderoli passano in secondo piano...
tieni anche conto che si è voluto dare anche un contentino alla piazza che aspettava lì da ore e che per farlo si è aspettato di avere un ragionevole margine per farlo, cioè il conteggio ufficiale del viminale, base da cui sono partite le verifiche della Cassazione che non potranno far altro che confermarlo, non perchè la vittoria la si era, per te inopinatamente, già annunciata, ma perchè così era e soprattutto è la sostanza delle cose ;)
zerothehero
19-04-2006, 00:12
tieni anche conto che si è voluto dare anche un contentino alla piazza che aspettava lì da ore e che per farlo si è aspettato di avere un ragionevole margine per farlo, cioè il conteggio ufficiale del viminale, base da cui sono partite le verifiche della Cassazione che non potranno far altro che confermarlo, non perchè la vittoria la si era, per te inopinatamente, già annunciata, ma perchè così era e soprattutto è la sostanza delle cose ;)
Potevano aspettare i risultati del senato..dai :D
Quando hanno annunciato la vittoria solo la camera dei deputati era assegnata al centrosinistra, non il senato (in cui la CDL era in vantaggio di un senatore).
Fassino poteva dire: "abbia vinto alla camera dei deputati", invece di dire "abbiamo vinto".
Da uno come Fassino che ha studiato scienze politiche non è perdonabile una cosa del genere.. :D ..capisco Calderoli che è odontoiatra, ma non Fassino.. :fagiano:
Ecco appunto cerchiamo di essere seri per una volta...
bravo, e non ci risulta difficile (a prescindere dalla "bandiera" di ognuno di noi) immaginare che se il giorno dopo lo scrutinio fosse risultata vincitrice la CDL anche SOLO PER UN VOTO, non solo Berlusconi (e Fede, e Ferrara, e Bondi, e Vito... :asd: ) avrebbero festeggiato il "trionfo" con nani e ballerine...
ma che tuttora il Berlusca stesso starebbe dormendo direttamente sullo zerbino di Ciampi per non fagli perdere neppure un secondo prima dell'assegnazione del nuovo incarico... :asd:
appunto... SIAMO SERI !!! :O
jumpermax
19-04-2006, 00:16
bravo, e non ci risulta difficile (a prescindere dalla "bandiera" di ognuno di noi) immaginare che se il giorno dopo lo scrutinio fosse risultata vincitrice la CDL anche SOLO PER UN VOTO, non solo Berlusconi (e Fede, e Ferrara, e Bondi, e Vito... :asd: ) avrebbero festeggiato il "trionfo" con nani e ballerine...
ma che tuttora il Berlusca stesso starebbe dormendo direttamente sullo zerbino di Ciampi per non fagli perdere neppure un secondo prima dell'assegnazione del nuovo incarico... :asd:
appunto... SIAMO SERI !!! :O
e se berlusconi di qua berlusconi di la... siete capaci di esprimere un giudizio su Prodi senza mettere in mezzo Berlusconi? E' stato un'azzardo pericoloso, alle scorse elezioni tra dati del viminale e quelli finali ci fu uno scarto di 40'000 voti. Doveva aspettare fino a domani, non scappavano mica...
jumpermax
19-04-2006, 00:18
Non potranno fare altro che confermarlo? :confused: Dove sta scritto? In che film? Dico hai presente come vengono raccolti i dati dal viminale? Quanti passaggi fanno? Quanti errori ci possono essere nei passaggi? La sostanza delle cose la si saprà domani. Poi che Prodi possa averla azzeccata è un altro discorso...
e se berlusconi di qua berlusconi di la... siete capaci di esprimere un giudizio su Prodi senza mettere in mezzo Berlusconi?...
:mbe:
"siete" ? mi dai del voi ??? :confused:
comunque lo ammetto, forse sono un po' troppo condizionato dall'andazzo del forum... in cui se qualcuno parla di Berlusconi, falso in bilancio, dell'Utri, mafia, Previti, tangenti, eccetera... invece di entrare nel merito si preferisce rispondere di Prodi e le sue sedute spiritiche... :asd:
mi sto facendo influenzare... ;)
p.s: ... e comunque il fatto che hai "glissato" sull'argomento del mio post mi fa pensare che non la pensi tanto diversamente da me sullo scenario che ho prefigurato... sbaglio? ;)
von Clausewitz
19-04-2006, 00:24
Potevano aspettare i risultati del senato..dai :D
Quando hanno annunciato la vittoria solo la camera dei deputati era assegnata al centrosinistra, non il senato (in cui la CDL era in vantaggio di un senatore).
Fassino poteva dire: "abbia vinto alla camera dei deputati", invece di dire "abbiamo vinto".
Da uno come Fassino che ha studiato scienze politiche non è perdonabile una cosa del genere.. :D ..capisco Calderoli che è odontoiatra, ma non Fassino.. :fagiano:
ma la Camera è piu rappresentativa :O
e poi al Senato qualche vispo vegliardo ci avrebbe dato sicuramente una mano e dall'estero si aspettavano cmq buone notizie ecc. ecc.= abbiamo vinto :eek: :sofico:
ps nel 1994 la cdl al Senato aveva un margine di voti e anche di seggi abbastanza inferiore a quello odierno e una maggioranza sicura solo alla Camera, eppure nessuno mise in dubbio il fatto che avessero vinto
jumpermax
19-04-2006, 00:26
:mbe:
"siete" ? mi dai del voi ??? :confused:
comunque lo ammetto, forse sono un po' troppo condizionato dall'andazzo del forum... in cui se qualcuno parla di Berlusconi, falso in bilancio,, dell'Utri, mafia, Previti, tangenti, eccetera... invece di entrare nel merito si preferisce rispondere di Prodi e le sue sedute spiritiche... :asd:
mi sto facendo influenzare... ;)
Bene ok, ti do del tu. E' il secondo intervento che non c'entra niente con la questione che ho sollevato. Carenza di argomenti? Non era obbligatorio rispondere...
von Clausewitz
19-04-2006, 00:30
Non potranno fare altro che confermarlo? :confused: Dove sta scritto? In che film? Dico hai presente come vengono raccolti i dati dal viminale? Quanti passaggi fanno? Quanti errori ci possono essere nei passaggi? La sostanza delle cose la si saprà domani. Poi che Prodi possa averla azzeccata è un altro discorso...
come dove sta scritto? :eek: :confused:
sta scritto a chiare lettere, anzi numeri, nel reality show elezioni politiche italiane 2006
insomma jumper, rassegnati, lo schieramento per il quale hai votato, ha vinto questo reality, e nessuno potrà mettere in discussione questo elementare dato di fatto
se nel frattempo ci hai ripensato, be potevi farlo prma quando ti sei recato ale urne
avremmo vinto cmq, con 24.999 voti di scarto invece di 25.000, ma sempre di vittoria si sarebbe trattato :sofico:
ormai è troppo tardi, rassegnati :Prrr:
Bene ok, ti do del tu. E' il secondo intervento che non c'entra niente con la questione che ho sollevato. Carenza di argomenti? Non era obbligatorio rispondere...
non è vero che "non c'entra niente" e lo sai bene... ;)
hai "glissato" anche questa volta... mi piace pensare che quando lo fai in fondo sei d'accordo con me... ma cascasse il mondo, non lo ammetteresti mai... ;)
Però ringraziate la Lega Lombarda, insomma! Siate riconoscenti!
roverello
19-04-2006, 00:35
Senti i casi sono due: o hai qualche argomento concreto da addurre alla discussione, o il tuo unico apporto si limita ad invitarmi a studiare, non si sa bene cosa o a fare commentini ironici su quanto ho scritto. In questo caso si confermo, faresti meglio a non perdere tempo in questo modo...
la STORIA, ho scritto.
Non essere frettoloso.
Ribadisco che un partito senza democrazia e senza dialettica interna è un rischio grave per la democrazia, soprattutto quando si tratta del più importante partito italiano.
zerothehero
19-04-2006, 00:37
ma la Camera è piu rappresentativa :O
e poi al Senato qualche vispo vegliardo ci avrebbe dato sicuramente una mano e dall'estero si aspettavano cmq buone notizie ecc. ecc.= abbiamo vinto :eek: :sofico:
ps nel 1994 la cdl al Senato aveva un margine di voti e anche di seggi abbastanza inferiore a quello odierno e una maggioranza sicura solo alla Camera, eppure nessuno mise in dubbio il fatto che avessero vinto
Io non ricorderei il 94...la CDL durò solo 7mesi..a forza di rievocare il 94, finisce che portate sfiga a Prodi... :p
Cmq ribadisco: sarebbe stato più "corretto" aspettare anche i risultati al senato (assemblea anch'essa rappresentativa..mica è una house of lord..siam o in un bicameralismo perfetto)..bastava aspettare un giorno.
Poi si è scoperto cmq che le schede contestate erano poche migliaia e non 43000 quindi matematicamente il centrosinistra ha vinto..
I voti nulli li controlleranno nelle commissioni parlamentari durante la legislatura dell'ulivo...è inutile tirarla per le lunghe.. :fagiano: e cambiare le regole in itinere.
jumpermax
19-04-2006, 00:42
la STORIA, ho scritto.
Non essere frettoloso.
Ribadisco che un partito senza democrazia e senza dialettica interna è un rischio grave per la democrazia, soprattutto quando si tratta del più importante partito italiano.
Nessuno ti obbliga a votare per un partito
Nessuno ti obbliga a iscriverti ad un partito
I partiti vengono fondati e chi li fonda decide lo statuto. Se il partito rispetta le regole democratiche è un partito democratico. Come si organizza è affar suo.
I rischi per la democrazia semmai vengono da quelli che vorrebbero estromettere a loro insindacabile giudizio i partiti dal contesto politico...
zerothehero
19-04-2006, 00:47
la STORIA, ho scritto.
Non essere frettoloso.
Il partiti devono concorrere nella competizione elettorale in "modo democratico" (no uso della violenza, no eserciti privati, accettazione delle leggi vigenti)..gli "interna corporis" (le regole meccaniche di funzionamento interno) dei partiti funzionano come cavolo vogliono i partiti, possono anche servirsi di regolamenti NON "democratici"..possono usare anche lo strumento della "cooptazione" (scelta dall'alto) senza fare delle primarie (aperte ai delegati o agli elettori). Tanto è vero che le primarie (aperte a tutti gli elettori o ai soli delegati) sono degli strumenti "facoltativi", non "obbligatori".
I partiti non sono "istituzioni statali" e quindi i loro regolamenti (fonte terziaria) nei limiti delle le leggi ordinarie e della costituzione possono sono scelti liberamente dallo stesso partito.
Voglio dire..Ferrando l'ha fatto fuori il segretario di partito, non i delegati o le varie correnti. :)
La costituzione "formale" dice questo:
Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.
Poi ognuno legittimamente può pensare che questo comporti un pericolo per la nazione, ma è un parere strettamente personale.
La storia non dice quello che tu affermi..dice solo che in ITalia (ma non solo in Italia, in tutti gli stati democratici) è pericoloso un partito-milizia che usa lo strumento della violenza come metodo di lotta politico.
von Clausewitz
19-04-2006, 00:49
Io non ricorderei il 94...la CDL durò solo 7mesi..a forza di rievocare il 94, finisce che portate sfiga a Prodi... :p
Cmq ribadisco: sarebbe stato più "corretto" aspettare anche i risultati al senato (assemblea anch'essa rappresentativa..mica è una house of lord..siam o in un bicameralismo perfetto)..bastava aspettare un giorno.
Poi si è scoperto cmq che le schede contestate erano poche migliaia e non 43000 quindi matematicamente il centrosinistra ha vinto..
I voti nulli li controlleranno nelle commissioni parlamentari durante la legislatura dell'ulivo...è inutile tirarla per le lunghe.. :fagiano: e cambiare le regole in itinere.
eheh, da quella data non si può prescindere ;)
per come hanno trattato questo tipo di ricorsi la giunta competente mi pare alla Camera nella scorsa legislatura, stendiamo un velo pietoso, sono arrivati a sancire l'esclusione di un depuutato del csx che in base a dei riconteggi effettuati, correggendo degli errori "materiali", aveva effettivamente vinto nel suo colleggio uninominale in puglia, se non erro, veramente non c'è stato limite alla vergogna della cdl
Demetrius
19-04-2006, 11:29
Però ringraziate la Lega Lombarda, insomma! Siate riconoscenti!
forse dovremo ringrazione ancora una volta Calderoli ;)
Dichiarazione di berlusconi, da Republica :
[...]
La prospettiva, si capisce, non riempie di gioia il Cavaliere. Ancora ieri lo hanno sentito lamentarsi con Calderoli, "che se non faceva la coglionata di mettere il veto in Lombardia a quel De Paoli, che voleva venire con noi, a quest'ora avevamo vinto". Ce l'aveva ancora con Tremaglia, "per l'idiozia di presentare quattro liste della Cdl pure in Antardide". Persino con Forza Italia, perché "i nostri rappresentanti di lista, diciamocelo, erano dei ragazzini volenterosi, ma pur sempre ragazzini".
[...]
halduemilauno
19-04-2006, 11:36
la sentenza della CC è attesa dopo le 17.
la sentenza della CC è attesa dopo le 17.
ohh allora finalmente stasera posso stappare il prosecchino!
:O :oink:
Ciaozzz
Lucio Virzì
19-04-2006, 11:45
Dichiarazione di berlusconi, da Republica :
[...]
La prospettiva, si capisce, non riempie di gioia il Cavaliere. Ancora ieri lo hanno sentito lamentarsi con Calderoli, "che se non faceva la coglionata di mettere il veto in Lombardia a quel De Paoli, che voleva venire con noi, a quest'ora avevamo vinto". Ce l'aveva ancora con Tremaglia, "per l'idiozia di presentare quattro liste della Cdl pure in Antardide". Persino con Forza Italia, perché "i nostri rappresentanti di lista, diciamocelo, erano dei ragazzini volenterosi, ma pur sempre ragazzini".
[...]
LOL :D
[/I]
LA coglionata è di Pisanu che ha accettato la presenza della lista.
Pare che la Lega Nord abbia fatto ricorso in sede di presentazione dei simboli (sto cercando conferme).
Mi pare ovvio che la Lega Nord non possa accettare di avere in coalizione un simbolo elettorale concorrente che sfrutta la confusione tra gli elettori per racimolare voti.
Il fatto che a 48 ore dalla chiusura delle coalizioni questa lista fosse ancora in ginocchio da Berlusconi per avere un paio di seggi rafforza la vittoria avuta da Prodi :asd:
Testuale dal DC Rotondi: "Si sono perfino umiliati ma Berlusconi non ha potuto concedere questo collegamento per il veto della Lega Nord»."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.