PDA

View Full Version : controller SCSI 2

Mr Carlo
13-04-2006, 08:13
ciao a tutti,
per poter utilizzare uno scanner SCSI 2 su un computer nuovo, che tipo di controller devo utilizzare? Vanno bene anche le versioni successive?

grazie :D

Gibson
13-04-2006, 09:43
il controller deve avere un connettore di tipo SE (single ended).
Le versioni successive vanno bene a patto che il bus
sia sempre di tipo SE e non di tipo LVD (Low Voltage Differential)
I controller recenti che riportano vicino al connettore la dicitura LVD/SE sono ok
mentre se l'attacco è esclusivamente di tipo LVD non si possono montare scanner e masterizzatori.
Puoi usare un qualsiasi controller anche molto vecchio l'importante che abbia i driver :D

Mr Carlo
13-04-2006, 10:56
Quindi se nello scanner ho il connettore a 50 pin posso usare il controller da 68, basta avere il convertitore?

Riassumento, nel mio caso specifico, per poter utilizzare lo scanner, andrebbero bene controllers:

SCSI-1 50 pin

SCSI-2 (wide SCSI) 68 pin

SCSI-2 (fast SCSI) 50 pin

SCSI-2 (fast wide SCSI) 68 pin

SCSI-3 / SPI (ultra SCSI) 50 pin

SCSI-3 / SPI (wide ultra SCSI) 68 pin

o sbaglio?

ciao e grazie x l'aiuto...

Gibson
13-04-2006, 14:38
prendilo almeno SCSI-2 (fast SCSI) o superiore.
Il cablaggio a 50 pin o 68 pin non importa,
l'importante è che lo attacchi ad un canale Single Ended.

Prendendo un controller a 68 pin non è necessario un convertitore,
ci sono i cavi esterni che hanno ad una estremità
il maschio 50 pin D-Sub DB50 per entrare nello scanner
e all'altra estremità il maschio DB68 o VHDCI per entrare nel controller.

CRL
13-04-2006, 19:32
Per uno scanner io ti consiglierei un comune Adaptec 2940UW, è da 40MB/sec e costa anche 15€ se ti dice molto bene, oppure un 2944 che dovrebbe essere U2W (80MB/sec) anche se questo in Italia te lo fanno pagare troppo.

- CRL -

Mr Carlo
13-04-2006, 19:35
ma rende lo SCSI o è meglio USB?

con lo scsi ci vorranno anche i terminatori...

ciao!

CRL
14-04-2006, 02:22
Bah, bella domanda...
La USB2.0 ha una banda passante reale intorno ai 30MB/sec, almeno con i dischi, ma ritengo che possa mantenere prestazioni simili anche con uno scanner. Lo SCSI UW ha 40MB/sec, quindi siamo su valori paragonabili.
C'è poi da vedere le prestazioni dello scanner, un A4 a 32bit di colore scansionato a 1200 DPI è un file da più di 500MB, e ci sarebbero solo 5 sec di differenza nel tempo si acquisizione, se il collo è l'interfaccia, e non credo.
Secondo me fino a quelche anno fa lo scanner SCSI era un obbligo per avere quel qualcosa in più, ma forse oggi la situazione è cambiata un bel po'...

- CRL -

N.B: data l'ora, siete pregati di ripetere i calcoli se dovete basarci qualcosa di serio... :p

Mr Carlo
14-04-2006, 08:01
ma comunque, secondo voi, conviene ancora prendere scanner SCSI di questo tipo? Ne ho trovato uno 1200 x 600 (non è tanto di risoluzione) ma è un AGFA, con retroilluminatore per le pellicole...

cosa ne dite, ne vale la pena o mi oriento su modelli nuovi tipo epson / canon?

ciao e grazie. :D

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.