View Full Version : [DATABASE UFFICIALE] AMD ATHLON 64 - X2 - OPTERON
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
Ci arriva, solo che reagisce male al voltaggi in termini di temp. Già sono alte con v.core molto bassi, figuriamoci a 1,5 e oltre. Se lo scopperchiassi IMHO guadagnerei molto in termini di stabilità, ma per ora va benissimo così, a 2800 MHz con 1,376 Volt stabile al prime.
beh che dire complimenti!!
mai visto un ccbwe a 3000 stabile stabile ad aria o liquido!!
ma tu lo hai provato a 3000 o sei solo entrato in windows e basta?
di solito tutti i ccbwe a 3000 si raggiungono solamente con phase ecc ecc
bhe niente male anke tu....
ha ragione tzitzos....un ccbwe a 3ghz non lo vedono tutti ;)
spero di averne presto la possibilità :D
voi in qst giorni.....e mi riferisco a ki ha raffreddam. ad aria,.... avete avuto un aumento di temp. sul procio direttam. proporzionale all'aumento delle temp. esterne?
thanks
io si questura
al mio server che ho il ccb1e 0550 @ 3000 raffredato con xp90c ho 2 gradi in piu!!
cmq lo tengo quasi sempre a 4x300=1200 con 0.925 e le temp sono circa 32 max
Chicco85
26-05-2006, 14:21
beh che dire complimenti!!
mai visto un ccbwe a 3000 stabile stabile ad aria o liquido!!
ma tu lo hai provato a 3000 o sei solo entrato in windows e basta?
di solito tutti i ccbwe a 3000 si raggiungono solamente con phase ecc ecc
No, l'ho provato in win (ammetto non con test molto prolungati, anche perchè non mi interessava), ma le temp schizzano oltre i 50 °C, pur essendo a liquido. Ed il wb sta molto più sotto come temp (quando ho visto 17 °C di delta T ho stoppato tutto), segno che il trasferimento di calore non è ottimale.
Comunquem chiedi a dj883u, lui la conosce questa cpu. :p
No, l'ho provato in win (ammetto non con test molto prolungati, anche perchè non mi interessava), ma le temp schizzano oltre i 50 °C, pur essendo a liquido. Ed il wb sta molto più sotto come temp (quando ho visto 17 °C di delta T ho stoppato tutto), segno che il trasferimento di calore non è ottimale.
Comunquem chiedi a dj883u, lui la conosce questa cpu. :p
ok ho capito ;) ;)
thx ;)
Ci arriva, solo che reagisce male al voltaggi in termini di temp. Già sono alte con v.core molto bassi, figuriamoci a 1,5 e oltre. Se lo scopperchiassi IMHO guadagnerei molto in termini di stabilità, ma per ora va benissimo così, a 2800 MHz con 1,376 Volt stabile al prime.
E ti lamenti? :D Un x2 170@FX57 magari lo avessi io :)
Ps: oggi dovrebbe essere consegnata la mobo a tecno ;)
Chicco85
26-05-2006, 14:35
E ti lamenti? :D Un x2 170@FX57 magari lo avessi io :)
Ps: oggi dovrebbe essere consegnata la mobo a tecno ;)
No, infatti, non mi lamento... quando ho stabilizzato i 2,8 GHz mi sono fermato perchè non mi interessava andare oltre (tranne qualche benchata). Anche perchè questa cpu in fin dei conti mi è stata venduta come non testata, anche se in fondo, lo era. :D
Ottimo per la mobo, vedrai che sono veloci. :)
Quando spediscono ti avvisano. Ti arriva una mail con scritto "Evasione ordine n° TC-xxxxx". Io quando l'ho vista mi sono detto: "Azz, ormai faccio gli ordini incosciamente....". :sofico:
Non è :ciapet:
E' bravura nel saper scegliere i giusti step... ;)
Esatto! :D
Ecco il nuovo Torpedo's Server
Tagan 480W Easy Connect
AsRock 939Dual-SATA2
Opteron 165->282*9->2538Mhz
Sigla:
OSA165DAA6CD
CCBWE 0551UPMW
XXXXXXXX0316
2*1GB A-Data (Samsung UCCC) 230.7Mhz (divisore 166) 3-4-4-8 1T
Asus X1600XT Silent
Ed altre cosette...oggi ho preso un OCZ DDR Booster e tenterò di portare le memorie in sincrono...ma questa è un'altra storia, qui si parla di cpU... ;)
Solità rigorosità nei test...Doppio Prime 95 Torture Test Custom 800MB 24h e doppio Super PI mod 32MB... :cool:
Vorrei che il risultato andasse in prima pagina... ;)
http://www.image-share.net/image/2150/
[email protected] (http://www.image-share.net/
[email protected]&car=2150)
Ecco il nuovo Torpedo's Server
Tagan 480W Easy Connect
AsRock 939Dual-SATA2
Opteron 165->282*9->2538Mhz
Sigla:
OSA165DAA6CD
CCBWE 0551UPMW
XXXXXXXX0316
e il 170 dove sta :confused: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
questura1
27-05-2006, 01:48
io si questura
al mio server che ho il ccb1e 0550 @ 3000 raffredato con xp90c ho 2 gradi in piu!!
cmq lo tengo quasi sempre a 4x300=1200 con 0.925 e le temp sono circa 32 max
...mmmmmm
2 gradi di incremento con raffr. a liquido possono eguagliare gli 8 gradi con raffreddamento ad aria? :D
cmq c'è da dire che ho davvero 8/10 gradi in più dalle mie parti negli ultimi 15 giorni
...mmmmmm
2 gradi di incremento con raffr. a liquido possono eguagliare gli 8 gradi con raffreddamento ad aria? :D
cmq c'è da dire che ho davvero 8/10 gradi in più dalle mie parti negli ultimi 15 giorni
mamma mia!!
cosi tanto? ma che temp avete giu li?
ciauzz
e il 170 dove sta :confused: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Quello è l'asso nella manica...lo sto per assemblare... :ciapet: :cool: :ciapet:
Quello è l'asso nella manica...lo sto per assemblare... :ciapet: :cool: :ciapet:
ma dai non ci credo ancora non l'hai provato?
ma dai non ci credo ancora non l'hai provato?
Ebbene sì...finito il master sono stato male...sono riuscito a montare finora solo quello che hai visto...da ieri mi sono messo a lavoro sull'altro, ma starò un pò perchè lo voglio prima pulire e lucidare per benino...tranquillo che presto sarò ai primi posti col 170, tremate! :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Finalmente anche io potrò fare qualche test più serio... ho fatto un piccolo passo sostituendo le TwinMos DDR400 2,5-3-3-8 con delle Corsair TwinX PC3200C2... con timings 2-3-3-6 e dissi.
Ora devo solo capire quanto queste (revision 5.2) reggono salendo in sincrono... per il resto il processore che ho io è un Opteron 146 con questa sigla:
CABGE 0546VPMW
ho visto solo dei 144 con la sigla CABGE... e dei SanDiego 3700+ :wtf:
Finalmente anche io potrò fare qualche test più serio... ho fatto un piccolo passo sostituendo le TwinMos DDR400 2,5-3-3-8 con delle Corsair TwinX PC3200C2... con timings 2-3-3-6 e dissi.
Ora devo solo capire quanto queste (revision 5.2) reggono salendo in sincrono... per il resto il processore che ho io è un Opteron 146 con questa sigla:
CABGE 0546VPMW
ho visto solo dei 144 con la sigla CABGE... e dei SanDiego 3700+ :wtf:
mi sa che quelle ram salgono pochissimo...
questura1
27-05-2006, 17:57
mamma mia!!
cosi tanto? ma che temp avete giu li?
ciauzz
ieri la macchina segnava 26,5 gradi fuori.....
la mia camera del pc.....è anche più calda dell'esterno....
mi sa ke mi serve un liquido o cambiare stanza :D
byz caro ;)
byz caro ;)
se vuoi ti spedisco una 12x12 da mettere sul tiphoon da 220v :ciapet: :D
byz caro ;)
capito
beh meglio un impiantino liquido allora ;)
ciao a tutti ke scheda madre mi consigliate per overclockare il mio nuovo AMD 3800+ rimanendo sotto i 160 euro? :D
ciao a tutti ke scheda madre mi consigliate per overclockare il mio nuovo AMD 3800+ rimanendo sotto i 160 euro? :D
dfi lanparty ultra-d sui 130 ;)
davide155
28-05-2006, 11:44
dfi lanparty ultra-d sui 130 ;)
A palla :O
questura1
28-05-2006, 17:33
se vuoi ti spedisco una 12x12 da mettere sul tiphoon da 220v :ciapet: :D
bhe se la tua 12x12 va a 1700 giri,...bhe si mi farebbe MOLTO comodo :D
@tzitzos
...si.....mi devo attrezzare per il liquido....oppure cambierò stanza ;) ....in tavernetta si sta Molto + freschi :D
bhe se la tua 12x12 va a 1700 giri,...bhe si mi farebbe MOLTO comodo :D
@tzitzos
...si.....mi devo attrezzare per il liquido....oppure cambierò stanza ;) ....in tavernetta si sta Molto + freschi :D
aggiungici uno 0 al num di giri...
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
davide155
28-05-2006, 18:36
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Appena l'accendi così ti levita il pc :D
OEidolon
28-05-2006, 19:39
mi sa che quelle ram salgono pochissimo...
Cioè? Fin quanto all'incirca? Chiedo tuto ciò perchè vorrei prendere delle ballistix con gli stessi timings da poter usare anche su una futura config con 3700+ su dfi... Grazie :)
Cioè? Fin quanto all'incirca? Chiedo tuto ciò perchè vorrei prendere delle ballistix con gli stessi timings da poter usare anche su una futura config con 3700+ su dfi... Grazie :)
non ti seguo... vuoi sapere a quanto arrivano quelle perche tu vuoi prendere le ballistix :confused:
cmq ha fatto uno screen qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12533364#post12533364
OEidolon
29-05-2006, 10:13
non ti seguo... vuoi sapere a quanto arrivano quelle perche tu vuoi prendere le ballistix :confused:
cmq ha fatto uno screen qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12533364#post12533364
In parole povere si, chiedevo giusto per avere un'idea di dove si arriva con i timings per certe ferquenze non voglio occare alla ricerca del wr... grazie per il link! Ho visto sul sito di un negozio della mia città che hanno delle corsair ddr400 cl2 ma non specificano se sono twinx o value, dovrò andare di persona a vederle. Adesso però dovrò chiedere info nella sezione delle ram... Ciao! :)
questura1
30-05-2006, 12:12
impossibile! :D
1700 si, ne ho viste e se ne vedono...
la mia va a 1390/1400 rpm
fammi sapere in pvt ;)
Chicco85
30-05-2006, 12:15
fammi sapere in pvt ;)
La sua va a 220 volt... forse 17000 sono tanti, ma penso vada ben oltre ai 1700.
La mia enermax ne fa 2500 a palla, però normalmente la tengo a 1200 giri. :D
fammi sapere in pvt ;)
hai pvt
Raga, domandone forse del cavolo :D
Settimana prossima sostituirò il mio manchester 3500 con un 4200x2, ci sarà bisogno di formattare?
Settimana prossima sostituirò il mio manchester 3500 con un 4200x2, ci sarà bisogno di formattare?
no, ma mi sembra (non sono sicuro al 100%) che basti aggiornare il bios ;)
no, ma mi sembra (non sono sicuro al 100%) che basti aggiornare il bios ;)
ok, grazie 1000, mi hai appena dato un'ottima notizia :D
ok, grazie 1000, mi hai appena dato un'ottima notizia :D
però è meglio se aspetti il commento di qualcun altro, non ne sono sicuro al 100% ;)
davide155
31-05-2006, 20:52
Il cambio di processore non determina una formattazione, proprio perchè non ha bisogno di aggiornare o cambiare driver.
Quindi vai tranqullo ;)
Al massimo come ha detto rdv_90 se non te lo riconosce dovrai aggiornare il bios.
Ma prima prova a montarlo e guarda un pò se lo riconosce ;)
OEidolon
31-05-2006, 21:04
Il cambio di processore non determina una formattazione, proprio perchè non ha bisogno di aggiornare o cambiare driver.
Quindi vai tranqullo ;)
Al massimo come ha detto rdv_90 se non te lo riconosce dovrai aggiornare il bios.
Ma prima prova a montarlo e guarda un pò se lo riconosce ;)
A questo punto basta che vada sul sito del produttore e veda se ha bisogno di aggiornare il bios...
no no, a bios sono apposto, grazie ancora a tutti
vai tranquillo che non c'e bisogno di niente!!
neanche il bios
fai conto io provo sulla stessa mobo piu di 20 cpu al mese tra single core e dual!!
l'unica cosa che ti servira e appena montato il procio e riavviato di installare il driver per il dual core ;)
ciauzz
vai tranquillo che non c'e bisogno di niente!!
neanche il bios
fai conto io provo sulla stessa mobo piu di 20 cpu al mese tra single core e dual!!
l'unica cosa che ti servira e appena montato il procio e riavviato di installare il driver per il dual core ;)
ciauzz
ola.... :D
e dove li piglio?
ola.... :D
e dove li piglio?
sito amd ;)
mi pare che ci sono anche su hardware upgrade!!
caso mai se non li trovi dimmi cosi ti posto il link ;)
sito amd ;)
mi pare che ci sono anche su hardware upgrade!!
caso mai se non li trovi dimmi cosi ti posto il link ;)
fatto, è lui giusto?
AMD Athlon™ 64 X2 Dual Core Processor Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (exe) 1.3.1 - Allows the system to automatically adjust the CPU speed, voltage and power combination that match the instantaneous user performance need. Download this Setup Installation program (EXE) to automatically update all the files necessary for installation. This package is recommended for users whom desire a graphical user interface for installation. This .EXE driver is a user friendly localized software installation of the driver designed for end-users. This driver supports AMD Athlon 64 X2 Dual Core processors on Windows XP SP2 and Windows 2003 SP1.
Ogni tanto mi metto a giocare a tempo perso con qualche processore, naturalmente a modo mio, nn e' il massimo x la mia cpu, del resto usavo semplice liquido termo-refrigerato con una costante di 16°, qualche altro centinaio di mhz lo posso prendere senza particolari difficolta'.
Nn appena ho tempo monto il liquido alla mia vga e vediamo cosa riesce a fare la Radeon 1800 XT, scheda grafica caduta a casa mia x puro caso, ma mi e' piaciuta, del resto prima lavoravo con una piccola ma fidata 6600 GT, con la Radeon si gioca molto ma molto meglio e alla fine e' cosi' che testo piu' allegramente il mio hardware, facendo anche la felicita' di mio fratello.
Ciao
http://www.pomallab.it/146/Snap17.jpg
fatto, è lui giusto?
AMD Athlon™ 64 X2 Dual Core Processor Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (exe) 1.3.1 - Allows the system to automatically adjust the CPU speed, voltage and power combination that match the instantaneous user performance need. Download this Setup Installation program (EXE) to automatically update all the files necessary for installation. This package is recommended for users whom desire a graphical user interface for installation. This .EXE driver is a user friendly localized software installation of the driver designed for end-users. This driver supports AMD Athlon 64 X2 Dual Core processors on Windows XP SP2 and Windows 2003 SP1.
esattamente ;) ;)
Ogni tanto mi metto a giocare a tempo perso con qualche processore, naturalmente a modo mio, nn e' il massimo x la mia cpu, del resto usavo semplice liquido termo-refrigerato con una costante di 16°, qualche altro centinaio di mhz lo posso prendere senza particolari difficolta'.
Nn appena ho tempo monto il liquido alla mia vga e vediamo cosa riesce a fare la Radeon 1800 XT, scheda grafica caduta a casa mia x puro caso, ma mi e' piaciuta, del resto prima lavoravo con una piccola ma fidata 6600 GT, con la Radeon si gioca molto ma molto meglio e alla fine e' cosi' che testo piu' allegramente il mio hardware, facendo anche la felicita' di mio fratello.
Ciao
http://www.pomallab.it/146/Snap17.jpg
ottimo!!
complimenti!!
che temp hai con 16 gradi e 1.6V?
Sgt. Bozzer
01-06-2006, 16:00
comè l'opty 170 CCBWE 0551 UPMW?
e l'opty 165 CCB1E 0609 FPMW?
Chicco85
01-06-2006, 16:28
Prendi il secondo al volo... con il primo rischi di non superare i 2800 MHz. ;)
Il secondo invece ha un bello stepping, uno dei migliori. ;)
esattamente con detto chicco!!
con il primo non credo che ce la fai ad arrivare a piu di 2750 ;)
con il secondo sei 2800 e se hai fortuna arrivi anche a 3000 ;)
Sgt. Bozzer
01-06-2006, 16:59
grazie...
per l'opty 165 vale lo stesso discorso anche con questa sigla.. CCB1E 0606 VPMW?
psychok9
01-06-2006, 18:12
Ogni tanto mi metto a giocare a tempo perso con qualche processore, naturalmente a modo mio, nn e' il massimo x la mia cpu, del resto usavo semplice liquido termo-refrigerato con una costante di 16°
Che tipo di liquido utilizzi?
grazie...
per l'opty 165 vale lo stesso discorso anche con questa sigla.. CCB1E 0606 VPMW?
yes ;)
raga, ho appena montato il 4200 x2, ma nn ci capisco una mazza.
ho il c&q attivo, è tutto a def, se faccio partire 2 superpi assieme uno è lentissimo, la cpu al max va a 1800 invece di 2200, l'altro non parte proprio, devo modificare qualcosa?
Sgt. Bozzer
08-06-2006, 21:33
hai installato i driver AMD? l'hai montato senza formattare?
hai installato i driver AMD? l'hai montato senza formattare?
si i driver li ho installati, non ho formattato
Sgt. Bozzer
08-06-2006, 21:44
boh.. io non sono ancora passato al dualcore.. ma avevo letto in giro che devi fare qualcosa per fare riconoscere il dualcore a winzoz se non formatti..
boh.. io non sono ancora passato al dualcore.. ma avevo letto in giro che devi fare qualcosa per fare riconoscere il dualcore a winzoz se non formatti..
ok, grazie cmq, aspettiamo magari qualcuno che ci è già passato
Chicco85
08-06-2006, 21:56
Leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1137820
Tecnicamente sarebbe meglio formattare, ma io quando feci il passaggio, non ho riscontrato problemi (su 2 SO).
P.s.: domanda molto stupida... i due super pi erano in 2 cartelle diverse, vero?
Leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1137820
Tecnicamente sarebbe meglio formattare, ma io quando feci il passaggio, non ho riscontrato problemi (su 2 SO).
P.s.: domanda molto stupida... i due super pi erano in 2 cartelle diverse, vero?
no stesso eseguibile
Chicco85
08-06-2006, 22:05
no stesso eseguibile
Allora per forza ti si pianta... fai due cartelle con 2 superpi e poi li lanci contemporaneamente. Vedrai che andranno. :)
Allora per forza ti si pianta... fai due cartelle con 2 superpi e poi li lanci contemporaneamente. Vedrai che andranno. :)
k, grazie 1000, e per il resto?
Chicco85
08-06-2006, 22:12
Intanto prova a fare il doppio pippo così e vedi se il c'n'q fa il suo lavoro. Altrimenti, vai giù di patch. :)
Intanto prova a fare il doppio pippo così e vedi se il c'n'q fa il suo lavoro. Altrimenti, vai giù di patch. :)
k, adesso con 2 pi in contemporanea va tutto alla perfezione, soltanto se faccio uno solo mi fa quel lavoro, forse perchè con uno solo divide il carico tra le 2 cpu?
Chicco85
08-06-2006, 22:19
k, adesso con 2 pi in contemporanea va tutto alla perfezione, soltanto se faccio uno solo mi fa quel lavoro, forse perchè con uno solo divide il carico tra le 2 cpu?
Strano... dovrebbe andare in piena frequenza, ma con il carico diviso al 50 % tra le due cpu...
raga, ho appena montato il 4200 x2, ma nn ci capisco una mazza.
ho il c&q attivo, è tutto a def, se faccio partire 2 superpi assieme uno è lentissimo, la cpu al max va a 1800 invece di 2200, l'altro non parte proprio, devo modificare qualcosa?
disattiva il c&q e prova!!
non serve formattare!! Basta il driver per i dual core!!
che cpu avevi prima?
disattiva il c&q e prova!!
non serve formattare!! Basta il driver per i dual core!!
che cpu avevi prima?
ola :D
senza c&q funziona perfettamente, però è strano che con due pi che girano la cpu stia sempre a 2200, mentre con uno solo sta spesso sui 1800
prima avevo un 3500 manchester
ola :D
senza c&q funziona perfettamente, però è strano che con due pi che girano la cpu stia sempre a 2200, mentre con uno solo sta spesso sui 1800
prima avevo un 3500 manchester
beh puo essere a causa del c@q che ti sta a 1800 con un solo spi
per il cpu quello vecchio te l'ho chiesto magari avevi uno con molti inferiore a 11x e ho pensato era forse quello che ti faceva andare a 1800 ma se avevi un 3500 allora era sempre 11x
cmq se hai problemi con il c@q usa rmclock come faccio io che secondo me e meglio!!
praticamente io ho un opteron 170 @ 3000Mhz e lo uso a 4x300=1200Mhz con 1.056V e quando va al massimo sta a 3000Mhz con 1.39V
ciauzz
Sgt. Bozzer
09-06-2006, 00:08
praticamente io ho un opteron 170 @ 3000Mhz e lo uso a 4x300=1200Mhz con 1.056V e quando va al massimo sta a 3000Mhz con 1.39V
ciauzz
Alla faccia del opty 170!!! :p :sofico:
Alla faccia del opty 170!!! :p :sofico:
eheheh ;) ;)
eheheh ;) ;)
sta a 3000Mhz con soli 1.39V ? :eek:
sta a 3000Mhz con soli 1.39V ? :eek:
yes ;)
abbanstanza fortunato no?
heheh
OEidolon
09-06-2006, 14:52
yes ;)
abbanstanza fortunato no?
heheh
Puoi essere più fortunato solo facendo 6 al superenalotto... Oppure ti fai creare un procio appositamente per te dalla amd nella zona più pura di un wafer...
Puoi essere più fortunato solo facendo 6 al superenalotto... Oppure ti fai creare un procio appositamente per te dalla amd nella zona più pura di un wafer...
lol ;)
beh sei mi capita un 6 al superenalotto te lo regalo pure :Prrr: :Prrr:
OEidolon
09-06-2006, 15:03
lol ;)
beh sei mi capita un 6 al superenalotto te lo regalo pure :Prrr: :Prrr:
Ok. Considerami in coda :D
Ok. Considerami in coda :D
heheh ok ;)
Fast&Furious
13-06-2006, 02:44
cpu: 3800+ X2 STEP "LCBIE" Week "0618EPMW"
dissi: Zalman CNPS 9500
vcore: default (1,328)
ram: 2x512 Crucial Balistix
mobo: DFI lanparty UT NF4 Ultra-D
hd: WD Raptor
ali: OCZ Modstream 450W
scheda video: Ati 1600 Pro (PCI-E)
oc: 2800Ghz vcore default ram asincrono (150)
test stabilità: SuperPi 32M
http://img213.imageshack.us/my.php?image=fsb281cpu2815asincronodivisore.jpg
non conosco le sigle dei 3800+ X2, la mia com'è? buona, mediocre, pessima?
megthebest
13-06-2006, 06:06
1' 30" di differenza tra i 2 spi ???? :confused:
nn è che nn hai dato le priorità giuste , con l'affinità ?
cmq è un'ottimo procio ...
Fast&Furious
13-06-2006, 09:57
in quello screen non avevo ancora toccato il voltaggio delle ram e non sapevo ancora modificare bene i vari alpha quindi posso dire che le ram non erano pienamente ottimizzate
succede!!
e normale!!
complimenti!!
ottimo risultato per un x23800!!
solo per curiosita che substrate e? ( praticamente dal seriale il 5,6,7,8 codice)
Fast&Furious
13-06-2006, 10:19
complimenti!!
ottimo risultato per un x23800!!
solo per curiosita che substrate e? ( praticamente dal seriale il 5,6,7,8 codice)
scusa ma come detto non sono esperto di sigle, dove lo vedo precisamente il substrate?
ci sono 2 codici, uno più lungo e l'altro più corto... :rolleyes:
scusa ma come detto non sono esperto di sigle, dove lo vedo precisamente il substrate?
ci sono 2 codici, uno più lungo e l'altro più corto... :rolleyes:
e un box o tray?
se e un box il seriale lo vedi subito dallo scatolo!!
se e un tray il seriale e stampanto sopra il processore !!
praticamente il seriale e tutta la terza linea sopra il processore!!
per substrate si itende il 5,6,7,8 numeri o letteri dal seraile!!
tipo se il seraile e ad345679xghs... il substrate e 5679
dinamite2
13-06-2006, 10:35
tzitzos, tu che hai avuto per le mani tanti opteron 165, cosa mi dici di questo?
osa165daa6cd
ccbwe0607upbw
potrei arrivare a 2600mhz? sono a liquido... :D
Fast&Furious
13-06-2006, 10:36
519E
;)
che mi dici?
tzitzos, tu che hai avuto per le mani tanti opteron 165, cosa mi dici di questo?
osa165daa6cd
ccbwe0607upbw
potrei arrivare a 2600mhz? sono a liquido... :D
se hai possibilita di prendere qlc altro evita questa sigla!!
sembra una delle piu sfigate!! se vuoi stare tra 2.4Ghz - 2.5Ghz va bene pero se vuoi di piu prendi qlc altro ;)
519E
;)
che mi dici?
prova i 3000Mhz con 1.48V
come sei messo con le temp?
Fast&Furious
13-06-2006, 11:00
prova i 3000Mhz con 1.48V
come sei messo con le temp?
clicca sul thread che ho in sign
clicca sul thread che ho in sign
ok fatto!!
cmq e un box vero il processore che hai?
non e un tray perche i tray hanno un substrade diverso
se hai possibilita di prendere qlc altro evita questa sigla!!
sembra una delle piu sfigate!! se vuoi stare tra 2.4Ghz - 2.5Ghz va bene pero se vuoi di piu prendi qlc altro ;)
ecco forse a liquido....ma vedo che anche Tzitzos la pensa come me
:)
Fast&Furious
13-06-2006, 11:12
ok fatto!!
cmq e un box vero il processore che hai?
non e un tray perche i tray hanno un substrade diverso
sbagliato, si tratta di un tray.
NigthStalker_86
13-06-2006, 11:15
Ciao a tutti! Inizio a postare i miei risultati, anche se sono ancora in fase di test :D
CPU: Opteron 146
Sigla: CACJE 0601GPAW (è buono? non conosco le sigle :stordita: )
Raffreddamento: Liquido
VoltCPU: 1,6 (così sono sicuro :Prrr: , anche se ho benchato a 2,8Ghz a vcore default)
RAM: mushkin PC4400 TCCD
Le altre info direi che le trovate in firma. ;)
http://img239.imageshack.us/img239/3867/3ghzsp327vy.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=3ghzsp327vy.jpg)
Aspettate a inserirmi nel database, megari riesco ancora a migliorare. ;)
sbagliato, si tratta di un tray.
ma se e un tray e impossibile che hai un 519E
magari e un 599E?
Fast&Furious
13-06-2006, 11:23
ma se e un tray e impossibile che hai un 519E
magari e un 599E?
:nono:
519E
acquistato specificatamente come tray
:boh:
ed e un 0618EPMW no per caso un 0618RPMW?
hmmm
Fast&Furious
13-06-2006, 11:34
ed e un 0618EPMW no per caso un 0618RPMW?
hmmm
0618EPMW
0618EPMW
ok!!
che dire bohh
vedi una foto del tuo cpu uguale identico!!
vedi il substrate e un 599E
http://img82.imageshack.us/my.php?image=3800x2piclcbie0618epmw8xp.jpg
Fast&Furious
13-06-2006, 11:48
ok!!
che dire bohh
vedi una foto del tuo cpu uguale identico!!
vedi il substrate e un 599E
http://img82.imageshack.us/my.php?image=3800x2piclcbie0618epmw8xp.jpg
bohh
strano veramente!!
mai visto un chip stessa versione ( tray o box) , stessa sigla , uguale settimana anno e giorno di produzione avere un substrate diverso
mahhh
cmq dai importante e che sale bene ;) ;)
hehhe
Fast&Furious
13-06-2006, 11:54
bohh
strano veramente!!
mai visto un chip stessa versione ( tray o box) , stessa sigla , uguale settimana anno e giorno di produzione avere un substrate diverso
mahhh
cmq dai importante e che sale bene ;) ;)
hehhe
bè, non mi posso lamentare... :)
bè, non mi posso lamentare... :)
hhhehe
ovviooo che non ti devi lamentare
se no che devono fare altri che si fermano a 2500-2600 anche con vcore alti :muro: :muro: :muro:
nudo_conlemani_inTasca
13-06-2006, 13:37
Il Database che hai realizzato è 1 FIGATA UNICA!
Sei un grande.. realizzato con molta professionalità & Passione.
Ottimo.. lavoro, davvero. :O :cool:
Alexis21
13-06-2006, 16:18
Ciao tzitzos!
Anch'io ho l'opty 148 boxsato! Ma il seriale dove lo leggo dalla scatola! Volevo metterlo così da poter essere inserito in classifica!
Ciao tzitzos!
Anch'io ho l'opty 148 boxsato! Ma il seriale dove lo leggo dalla scatola! Volevo metterlo così da poter essere inserito in classifica!
ciao alexis21
allora il seriale si trova nel box stampanto nel punto dove lo apri e si trova anche sempre stampanto al certificato di garanzia
cmq forse tu intendi la sigla no ?
per sapere quella l'unico modo di vederla e avere il cpu sotto mano perche e stampanto solamente sopra il processore
Alexis21
13-06-2006, 17:46
ho capito! Vebbè smonterò il liquido! Cmq gran bel procio quel 3800x2!
Gran bel :ciapet:
Chiedo lumi
ho acquistato un venice 3500 box poco fa
mi aspettavo di trovare le solite sigle...CDBHE...CBBLE...LBBLE ma invece :
ADA3500DAA4BW
CAB2E 0608APMW
ma cab2e non era preogativa degli opteron???
ancora non l'ho aperto
mi deve arrivare la mobo entro 4-5 giorni
Chicco85
14-06-2006, 11:07
Chiedo lumi
ho acquistato un venice 3500 box poco fa
mi aspettavo di trovare le solite sigle...CDBHE...CBBLE...LBBLE ma invece :
ADA3500DAA4BW
CAB2E 0608APMW
ma cab2e non era preogativa degli opteron???
ancora non l'ho aperto
mi deve arrivare la mobo entro 4-5 giorni
Opteron o San Diego... hai una cpu con 512 kB di cache l2 disabilitata. ;)
Opteron o San Diego... hai una cpu con 512 kB di cache l2 disabilitata. ;)
ah
e quindi sulla carta è una cpu che sembra buona o no?
Chicco85
14-06-2006, 11:14
ah
e quindi sulla carta è una cpu che sembra buona o no?
Lo step CAB2E è abbastanza rinomato, spero per te che salga bene. ;)
Lo step CAB2E è abbastanza rinomato, spero per te che salga bene. ;)
Quoto, è uno step molto buono...tienici aggiornati... :cool:
Ultimo arrivato da inserire nel database.
Specifico comunque che sono i primi test, ed avendo voltaggi cosi' bassi sto vedendo se sale ancora e secondo me sale e come sale :D :D
Quindi aggiornero' eventualmente con nuovo post e nuovo screen.
Ringraziamenti all'amico Capftp che mi ha suggerito la sigla buona :cincin: :mano:
Configurazione:
DFI Ultra-D
Dissipatore Aria XP120
XFX 7800 GTX OC (490/1300 default)
2x1024 TG Cronus DDR500 Infineon CE-6
(Le ram sono a 2.5 5 3 3 1T con div 180 da bios, quindi frequenza finale 2800/12= 233).
Alimentatore Silvestone da 650 watt
AMD Athlon 64 X2 3800+
LDBHE 0601 XPMW
- Rock Solid a 2700 mhz vcore default 1.296v, ma qui non ho fatto screen, comunque per me rock solid vuol dire almeno 6 ore di doppio prime95
- Rock solid a 2800 mhz vcore 1.344v ed avete screen a testimonianza di cio'.
http://img205.imageshack.us/img205/4453/doppioprimex2380028001344v31iz.jpg
Ora test in progress 2850 vcore 1.396v ed avrete screen se li supera :D
Ciao Fabrizio
Niente male davvero, Fabbry... :D
Alexis21
14-06-2006, 13:43
un pò altine quelle temperature! Anche se sei ad aria!
di nulla...:)
:cincin:
quella sigla da spettacolo sotto tutti i cooling...compreso il grande freddo...ne ho uno a casa che gira da una settimana a 3250 e -26
:D
un pò altine quelle temperature! Anche se sei ad aria!
Sono in mansarda nel sottotetto e fa veramente caldo oggi anche con case aperto.
Ora inizio a dare qualche colpetto di air conditionated (altrimenti soffoco pure io) e vedo che di botto tutte le T° scendono di 4°.
Ciuaz
Sono in mansarda nel sottotetto e fa veramente caldo oggi anche con case aperto.
Ora inizio a dare qualche colpetto di air conditionated (altrimenti soffoco pure io) e vedo che di botto tutte le T° scendono di 4°.
Dai, non sono affatto male secondo me (certo anche se però mi stai dicendo che sei col case aperto)...io con un Opteron 165@2,54Ghz facevo (prima di mettere RMClock e climatizzare la stanza) 49-50° sotto sforzo ad aria, al sesto piano di una bella palazzina qui a Messina...con stò caldo! :cool:
Dai, non sono affatto male secondo me (certo anche se però mi stai dicendo che sei col case aperto)...io con un Opteron 165@2,54Ghz facevo (prima di mettere RMClock e climatizzare la stanza) 49-50° sotto sforzo ad aria, al sesto piano di una bella palazzina qui a Messina...con stò caldo! :cool:
La mia XFX 7800GTX e' molto lunga ed il mosfet con realtivo dissipatore cade proprio sopra la ventolina del chipset.... quindi sicuramente anche quello incide... e cmq adesso vedro' di studiare un ricircolo di aria apposito con altre ventole
AGGIORNAMENTO
Presi i 2850 :D :D
Specifico comunque che sono i primi test, ed avendo voltaggi cosi' bassi sto vedendo se sale ancora e secondo me sale e come sale
Quindi aggiornero' eventualmente con nuovo post e nuovo screen.
Ringraziamenti all'amico Capftp che mi ha suggerito la sigla buona
Configurazione:
DFI Ultra-D
Dissipatore Aria XP120
XFX 7800 GTX OC (490/1300 default)
2x1024 TG Cronus DDR500 Infineon CE-6
(Le ram sono a 2.5 5 3 3 1T con div 180 da bios, quindi frequenza finale 2800/12= 233).
Alimentatore Silvestone da 650 watt
AMD Athlon 64 X2 3800+
LDBHE 0601 XPMW
- Rock Solid a 2700 mhz vcore default 1.296v, ma qui non ho fatto screen, comunque per me rock solid vuol dire almeno 6 ore di doppio prime95
- Rock solid a 2800 mhz vcore 1.344v ed avete screen a testimonianza di cio' in un mio posto precedente
- Rock solid a 2850 mhz vcore 1.392 ed avete screen a testiomonianza di cio'
qui sotto
http://img454.imageshack.us/img454/4642/doppioprimex2380028501392v30fa.jpg (http://imageshack.us)
Ora test in progress 2900 vcore 1.44v ed avrete screen se li supera
Ciao Fabrizio
Fabrizio il :ciapet: non ti manca direi! :D
Ma spara direttamente 1.55 e vai a 3ghz :D
si tanto le temperature che ha sono basse vero ?
:D:D
si tanto le temperature che ha sono basse vero ?
:D:D
hehhehe ;) ;)
Tutte e due.
Stanza calda e' sottotetto mansardato.
Ora ho migliorato la disposizione delle ventole ed in piu' sto accendendo l'aria condizionata che va direttamente sul case in alluminio.
:D :D
Vediamo ora cosa succede.
Cmq 53° ad aria con doppio prime in esecuzione non mi sembrano assolutamente esagerati.
Ciauz
Vediamo ora cosa succede.
Cmq 53° ad aria con doppio prime in esecuzione non mi sembrano assolutamente esagerati.
Ciauz
beh temp normale pero sei al limite
non e consigliato piu di 55C in full
Per i test ed i bench ho fatto e visto anche 63° .
E' chiaro che daily use non e' assolutamente consigliato.
E cmq non sono tante le app che mantengono un dual core al 100% di occupazione costantemente....
Nemmeno SPI si comprta cosi'.
Lo inserite al posto dell'altro da 2800 MHz per favore? :D http://digilander.libero.it/planetdiabloitalia/images/3GHz.jpg
beh temp normale pero sei al limite
non e consigliato piu di 55C in full
E con un certo Opteron 170 che stò cominciando a testare oltre quanto non bisogna andare in full load (doppio Prime95)? Perchè già in idle stà sui 42-43° sta bestia! :muro:
E con un certo Opteron 170 che stò cominciando a testare oltre quanto non bisogna andare in full load (doppio Prime95)? Perchè già in idle stà sui 42-43° sta bestia! :muro:
beh credo che e normale!!
di solito con buoni dissy tipo xp90c ecc ecc ci sta in idle vcore defual a circa 37-38 gradi
con che dissy sei?
di solito con buoni dissy tipo xp90c ecc ecc ci sta in idle vcore defual a circa 37-38 gradi
con che dissy sei?
anche meno...a 38 ci sto overvoltato e fanless....però scaldano ste bestiacce
In idle a 2850 1.392v sto a 36°/38° con XP120 e ventola da 120 appunto.
Ciao
dinamite2
16-06-2006, 13:37
non so se sono ot, ma ho un opty165...
mi dite come si esegue il super-pi per i dual core...?
se ne apro due contemporaneamente, uno lo esegue, e l'altro mi da una specie di errore... :mbe:
dinamite2, devi creare due cartelle per superpi, poi ne lanci uno per cartella.
dinamite2
16-06-2006, 13:48
grazie rera adesso ci provo, e scusami se ero OT...
non so se sono ot, ma ho un opty165...
fammi sapere come va..:)
con che dissy sei?
Ho innanzitutto un case di tutto rispetto e molto ben aereato (Lian-Li PC 60-10, quello con l'acquario per intenderci)...certo, dentro è parecchio affollato...Ho un Arctic Freezer 64 Pro lappato a specchio, con pasta Arctic Silver 5...ma temperature del genere mai viste! Arriva a default a 50° con Doppio Prime95 a default, e occato a quanto arrivato a 70°???
Poi finiti i test di overclock ovviamente metterò RMClock per fare respirare un pò il tutto, altrimenti...sono anche in camera con aria condizionata messa a 24°...fate voi! :muro:
Ho innanzitutto un case di tutto rispetto e molto ben aereato (Lian-Li PC 60-10, quello con l'acquario per intenderci)...certo, dentro è parecchio affollato...Ho un Arctic Freezer 64 Pro lappato a specchio, con pasta Arctic Silver 5...ma temperature del genere mai viste! Arriva a default a 50° con Doppio Prime95 a default, e occato a quanto arrivato a 70°???
Poi finiti i test di overclock ovviamente metterò RMClock per fare respirare un pò il tutto, altrimenti...sono anche in camera con aria condizionata messa a 24°...fate voi! :muro:
hmm scalda un pochino piu del normale!!!
cmq quanto sei arrivato?
hmm scalda un pochino piu del normale!!!
cmq quanto sei arrivato?
Sto partendo adesso con le prove...parto direttamente da 2800Mhz penso...vi terrò aggiornati! ;)
zampagol
16-06-2006, 15:36
Sto partendo adesso con le prove...parto direttamente da 2800Mhz penso...vi terrò aggiornati! ;)
E' riuscito a resistere oltre 2 mesi senza prova il mostricattolo :eek:
E' riuscito a resistere oltre 2 mesi senza prova il mostricattolo :eek:
In questi 2 mesi, zampa lo sà, ho terminato però un master con Cisco e non sono stato tanto bene... :cool:
Chicco85
16-06-2006, 16:22
Ecco uno con i miei problemi... anche il mio è bollente. :D
Eccoti alcuni numeri, doppio prime a 2800 MHz 1,392 Volt:
- t amb 20°C
- t wb 30 °C
- t rad 27 °C
- t cpu 46 °C
Ci sono due ipotesi, non mutuamente escludibili ovvero, sensore un pò starato e IHS messo male o concavo/convesso.
Il bello è che sopra ai 50 °C la cpu comincia a dare i numeri, altrimenti potrei stabilizzarla a 3 GHz probabilmente.
Ecco uno con i miei problemi... anche il mio è bollente. :D
Eccoti alcuni numeri, doppio prime a 2800 MHz 1,392 Volt:
- t amb 20°C
- t wb 30 °C
- t rad 27 °C
- t cpu 46 °C
Ci sono due ipotesi, non mutuamente escludibili ovvero, sensore un pò starato e IHS messo male o concavo/convesso.
Il bello è che sopra ai 50 °C la cpu comincia a dare i numeri, altrimenti potrei stabilizzarla a 3 GHz probabilmente.
Azzo, e tu sei a liquido addirittura...ma oltre i 50° cosa fà di anomalo?
Ed io ho qui un Opty 170 CCB1E dove dovrei assestarmi almeno intorno ai 2,8Ghz... :cool:
ragazzi mi sapete dir ele migliori date di produzione per gli amd64x2 3800+ e i migliori stepping grazie a tutti :cool:
Ho cominciato davvero male... :muro:
A 2,9Ghz ed 1,4V non bootava... :muro:
A 2,8Ghz 1,35V arrivava a Windows e poi blocco immediato... :muro:
A 2,8Ghz 1,4V supera il Super PI da 1MB, ma si inpunta su quello da 32MB... :muro:
Ora gli sto facendo fare un doppio Super PI 32MB a 2,7Ghz 1,4V...peccato, il procio prometteva molto meglio...i 2,8Ghz rimarranno un sogno... :cry:
Ah dimenticavo...col doppio Super PI da 32MB sono a 57°, ed il mio Enermax Liberty da 500W dà segni di cedimento...11,98V sulla linea dei +12V, e 3,28V sulla linea dei 3,3V...mah...qui sul server il Tagan dà 1 sproposito in più... :cry:
ragazzi mi sapete dir ele migliori date di produzione per gli amd64x2 3800+ e i migliori stepping grazie a tutti :cool:
I migliori stepping li trovi in prima pagina, allora a che serve? :cool:
aòza il voltaggio a 1.5 e prendi i 2.8 no :D si ma vorrei saper ele migliri date di produzioni :D
psychok9
16-06-2006, 17:22
Raga... io 50°c li raggiungo con liquido, 2,4GHz x 1,4v... (X2 3800+).
Non e' tr alta?
dinamite2
16-06-2006, 17:36
Non e' tr alta?
io tutto a default sto a 28°/29° in idle su opty 165... :D
Non e' tr alta?
Con liquido? :eek: Ma cos'è uno di quei kit economici......?
Io ne faccio massimo 40 in full load ad ARIA! :stordita:
psychok9
16-06-2006, 19:42
io tutto a default sto a 28°/29° in idle su opty 165... :D
Che c'entra idle? :P parlo di full load con prime95 doppio o S&M full cpu.
Ho cominciato davvero male... :muro:
A 2,9Ghz ed 1,4V non bootava... :muro:
A 2,8Ghz 1,35V arrivava a Windows e poi blocco immediato... :muro:
A 2,8Ghz 1,4V supera il Super PI da 1MB, ma si inpunta su quello da 32MB... :muro:
Ora gli sto facendo fare un doppio Super PI 32MB a 2,7Ghz 1,4V...peccato, il procio prometteva molto meglio...i 2,8Ghz rimarranno un sogno... :cry:
Ah dimenticavo...col doppio Super PI da 32MB sono a 57°, ed il mio Enermax Liberty da 500W dà segni di cedimento...11,98V sulla linea dei +12V, e 3,28V sulla linea dei 3,3V...mah...qui sul server il Tagan dà 1 sproposito in più... :cry:
hmmm
mi sembra molto stranoo!!
sai che io a liquido facevo i 2800 vcore default
sei sicuro che hai messo bene il dissy?
zampagol
16-06-2006, 19:44
hmmm
ha la dual sata II...
dinamite2
16-06-2006, 19:45
Che c'entra idle? :P parlo di full load con prime95 doppio o S&M full cpu.
centra ke sono troppi ugualmente... perche non credo che se in full load sei a 50° in idle starai sotto i 35°...
già che liquido hai?
psychok9
16-06-2006, 19:45
Con liquido? :eek: Ma cos'è uno di quei kit economici......?
Io ne faccio massimo 40 in full load ad ARIA! :stordita:
40°c ad aria mi sembra tr bassa... a default immagino.
psychok9
16-06-2006, 19:46
centra ke sono troppi ugualmente... perche non credo che se in full load sei a 50° in idle starai sotto i 35°...
già che liquido hai?
Idle sto a 36-37°C.
ha la dual sata II...
si lo so pero i 2800 li deve prendere secondo me!!
dai magari siccome che siete vicino provalo te che se mi ricordo bene hai la dfi piu liquido no?
zampagol
16-06-2006, 20:26
dai magari siccome che siete vicino provalo te che se mi ricordo bene hai la dfi piu liquido no?
liquido no pero' un ottimo sistema ad aria cmq io cerco di convincerlo :D
hmmm
Si Giorgio, sapessi quanti dissy ho montato nella mia vita...a 275*10 ha superato il doppio Super Pi da 32MB, ora sto provando a 279*10... :cool:
Si infatti i 2800 ero sicuro al 100%, visti gli shot che sappiamo...ma porca miseria...vuoi vedere lo sfregio, magari fà 2790Mhz...mi accontenterei comunque... :cool:
40°c ad aria mi sembra tr bassa... a default immagino.
Nono in overclock. :)
Ultimamente max 45 grazie al caldo... :muro:
liquido no pero' un ottimo sistema ad aria cmq io cerco di convincerlo :D
a si si esatto!!
sistema ad aria quello potente che mi mandavi screen e pensavo che eri a liquido!!
si adesso mi ricordo!!
cmq provalo anche te su la dfi cosi vediamo che cambia!!
managgia ste asrock torp!! azzo ne hai 3 cambia almeno una con una dfi cosi ti diverti un pochino
a si si esatto!!
sistema ad aria quello potente che mi mandavi screen e pensavo che eri a liquido!!
si adesso mi ricordo!!
cmq provalo anche te su la dfi cosi vediamo che cambia!!
managgia ste asrock torp!! azzo ne hai 3 cambia almeno una con una dfi cosi ti diverti un pochino
A zampagol non darò nulla, sia ben chiaro...non me lo tornerebbe più il 170... :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Hai ragione Giorgio...ma ormai ho montato tutto e tutto sommato sono contento così...pazienza per quei Mhz persi...comunque credo che mi assesterò tra i 275 ed i 280 di HTT, stay tuned... :cool:
zampagol
16-06-2006, 21:06
No non arrivo fino a questo punto :Prrr:
Diciamo che me lo prenderei in prestito fin quando non avro' il conroe :D
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
hehehhehe
psychok9
17-06-2006, 01:42
Nono in overclock. :)
Ultimamente max 45 grazie al caldo... :muro:
Bene... allora mi tocca :muro: :muro: :muro: :cry:
Chicco85
17-06-2006, 08:42
Azzo, e tu sei a liquido addirittura...ma oltre i 50° cosa fà di anomalo?
Ed io ho qui un Opty 170 CCB1E dove dovrei assestarmi almeno intorno ai 2,8Ghz... :cool:
Diventa instabile... è per questa ragione che non riesco a stabilizzarlo per bene a 3 GHz. :)
Comunque, mi spiace per il tuo CCB1E, pensavo se la cavasse meglio.
Diventa instabile... è per questa ragione che non riesco a stabilizzarlo per bene a 3 GHz. :)
Comunque, mi spiace per il tuo CCB1E, pensavo se la cavasse meglio.
Instabile del tipo che un Prime95 su un core si pianta?
Sono davvero a bocca aperta...
A 279*10 viene superato il Super Pi da 32MB brillantemente, con temperatura max di 56°
Con Prime95 doppio, custom 800MB (ho 2GB) la musica è davvero un'altra...da 279*10 a 271*10 su un core fallisce subito o al max dopo 5 minuti...quindi instabilità totale...con i 2 core a regime si raggiungono anche i 58-59°, robba sinceramente mai vista!
Ripeto LianLi PC6010 davvero ben aereato, Arctic Freezer Pro 64 lappato a specchio (si guadagnano anche 2-3°), stanza climatizzata a 22-24°...queste temperature...nel pC da cui vi scrivo ho un sistema analogo però con Opteron 165@2538Mhz, e raggiungo al max sotto sforzo 49°...capite???
Adesso sto testando sempre con doppio Prime95 a 260*10, ma le temperature sono sempre assurde...58°...d'altronde a default appena acceso stà a 42-43°...povero me... :cry:
zampagol
17-06-2006, 09:19
Torpedo secondo me è instabile per le alte temperature...sopra i 55 C i CCB1E vanno quasi in crisi, ci vuol un buon dissy e un buon sistema di raffreddamento interno.
Chicco85
17-06-2006, 09:40
Instabile del tipo che un Prime95 su un core si pianta?
Sono davvero a bocca aperta...
A 279*10 viene superato il Super Pi da 32MB brillantemente, con temperatura max di 56°
Con Prime95 doppio, custom 800MB (ho 2GB) la musica è davvero un'altra...da 279*10 a 271*10 su un core fallisce subito o al max dopo 5 minuti...quindi instabilità totale...con i 2 core a regime si raggiungono anche i 58-59°, robba sinceramente mai vista!
Ripeto LianLi PC6010 davvero ben aereato, Arctic Freezer Pro 64 lappato a specchio (si guadagnano anche 2-3°), stanza climatizzata a 22-24°...queste temperature...nel pC da cui vi scrivo ho un sistema analogo però con Opteron 165@2538Mhz, e raggiungo al max sotto sforzo 49°...capite???
Adesso sto testando sempre con doppio Prime95 a 260*10, ma le temperature sono sempre assurde...58°...d'altronde a default appena acceso stà a 42-43°...povero me... :cry:
Non solo 1, ma tutti e due contemporaneamente, quando so per certo che uno è più debole dell'altro. Inoltre, aumentando il voltaggio la situazione peggiora.
Ma d'altronde lo sospettavo un pò prima di montarlo. Ho avuto molti A64 tra le mani ed in tutti il silicone nero trasbordava abbondantemente al di fuori dell'IHS, tanto che il coperchio ed il pcb della cpu erano praticamente a contatto. In quest'Opty, invece, il silicone nero è tutto all'interno e tra pcb ed IHS c'è molto più spazio.
Torpedo secondo me è instabile per le alte temperature...sopra i 55 C i CCB1E vanno quasi in crisi, ci vuol un buon dissy e un buon sistema di raffreddamento interno.
esattamente come detto da zampa!!
sicuramente problemi di temp!!
esattamente come detto da zampa!!
sicuramente problemi di temp!!
Il problema è che io ho un buon raffreddamento interno, col thermalright non cambierebbe granchè...ti ho portato l'esempio dell'Opteron 165@FX60 che stà a 49° full-load...credo non siano da buttare...questo stà 10° in più, non si sà perchè! Comunque a 260*10 si è fatto 3 orette di Prime95 doppio, al limite lo tengo così e buonanotte... :cool:
Il problema è che io ho un buon raffreddamento interno, col thermalright non cambierebbe granchè...ti ho portato l'esempio dell'Opteron 165@FX60 che stà a 49° full-load...credo non siano da buttare...questo stà 10° in più, non si sà perchè! Comunque a 260*10 si è fatto 3 orette di Prime95 doppio, al limite lo tengo così e buonanotte... :cool:
mamma mia!!
addiritura 2600?
caso mai torp se vuoi possiamo cambiarlo con un 165 e ti do anche un po di soldi indietro
lunedi vado a prendere un paio di tray!! caso mai se ti interessa fammi sapere perche veramente tenerlo 2600 quel procio non mi sembra giusto!!
gia io ho fatto i 3000 super stabile sotto doppio prime ecc con 1.57-1.58
Lo inserite al posto dell'altro da 2800 MHz per favore? :D http://digilander.libero.it/planetdiabloitalia/images/3GHz.jpg
non mi apre nulla!!!
lunedi vado a prendere un paio di tray!! caso mai se ti interessa fammi sapere perche veramente tenerlo 2600 quel procio non mi sembra giusto!!
gia io ho fatto i 3000 super stabile sotto doppio prime ecc con 1.57-1.58
Lo sò infatti è assurdo tenermi un 170@FX60 che però tiene 60°...non ha veramente senso...per me và benissimo la cosa, un 165 od anche un 3800+ X2 che salgano discretamente bene...ma ne parliamo in privato...ti ho chiamato al cellulare ma non rispondi... :muro:
psychok9
17-06-2006, 17:18
Lo sò infatti è assurdo tenermi un 170@FX60 che però tiene 60°...non ha veramente senso...per me và benissimo la cosa, un 165 od anche un 3800+ X2 che salgano discretamente bene...ma ne parliamo in privato...ti ho chiamato al cellulare ma non rispondi... :muro:
A quanto pare questi dualcore amd overclockati e con prime... scaldano parecchio eh? Penso che con quei voltaggi ad aria non si va lontano :/
A quanto pare questi dualcore amd overclockati e con prime... scaldano parecchio eh? Penso che con quei voltaggi ad aria non si va lontano :/
no scaldano solamente i ccb1e ma in generale scaldano di piu tutti gli opteron a confronto con gli x2 normali!!
dinamite2
17-06-2006, 17:32
ma fino a quanti gradi possono arrivare gli opteron?
il mio 165 a 1,45 a 280x9 in full con doppio prime mi arriva a 45°... :(
posso stare tranquillo o devo preoccuparmi?
ma fino a quanti gradi possono arrivare gli opteron?
il mio 165 a 1,45 a 280x9 in full con doppio prime mi arriva a 45°... :(
posso stare tranquillo o devo preoccuparmi?
si si tranqui
45 in load e ottimo!!
se superi i 50-55 gradi cominciano i problemi nel senso il processore comincia ad essere instabile ad overclock!!
cmq importante e non superare i 60 gradi in generale
Continuo a tenervi aggiornati...
A 260*10 ho fatto 11 ore di doppio Prime95 custom 800MB e mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche se continuo a tenerlo così...per chi fosse interessato al discorso instabilità...ho spento l'aria condizionata per pulire i filtri del condizionatore e la temperatura ha sforato i 60°, raggiungendo precisamente i 62°. Non c'è stata alcuna instabilità e Prime95 ha continuato a lavorare alacremente, quindi il fatto che il Prime non mi vada da 271*10 in poi non credo sia legato alle temperature! Domani proverò oltre 260, stay tuned... :cool:
cmq importante e non superare i 60 gradi in generale
Certo a tenerlo fisso a 60° lo friggi come un uovo ovviamente...però ste cpu possono arrivare anche oltre i 70°, c'è scritto nei datasheets ed è normale per il Silicio sopportare temperature del genere... ;)
quindi il fatto che il Prime non mi vada da 271*10 in poi non credo sia legato alle temperature! Domani proverò oltre 260, stay tuned... :cool:
e invece si!!
piu alto vai con i mhz c'e possibilita di farli solamente se hai temp buone!!
nel senso se tu metti un sistema liquido sicuramente a 100% i 2700 li prendi con vcore default!!
se invece metti un sistema tipo phase con temp troppo basee prenderai i 2800 vcore default
adesso con aria visto le temp no !!
e invece si!!
piu alto vai con i mhz c'e possibilita di farli solamente se hai temp buone!!
E perchè a 260*10 a 62° non ho avuto instabilità, ed a 271*10 a 58° un Prime si bloccava sempre? Io penso per la AsRock, non per le temperature...forza Italiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! :cool:
Io_N-Bello
17-06-2006, 22:26
Ed ecco finalmente che ho trovato il tempo di testare un pò il mio 175
http://img212.imageshack.us/img212/7421/1753050mhz8jg.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=1753050mhz8jg.jpg)
3050mhz scoperchiato sotto tec
http://img212.imageshack.us/img212/9054/screen0027ue.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=screen0027ue.jpg)
Un 3d marck tanto per gradire
e questo è il coperchio
http://img106.imageshack.us/img106/4949/1752oq.jpg (http://imageshack.us)
E perchè a 260*10 a 62° non ho avuto instabilità, ed a 271*10 a 58° un Prime si bloccava sempre? Io penso per la AsRock, non per le temperature...forza Italiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! :cool:
sono le temp torp!!
ti faccio un piccolo esempio!!
opty 165!! vcore default ad aria max 2660 doppio prime (a 2700 appena passa i 50c viene errore)
lo stesso opty vcore default sotto liquido max 2770 doppio prime
capito?
le temp e un fattore purtroppo molto ma molto importante!!
Chicco85
18-06-2006, 00:27
Ed ecco finalmente che ho trovato il tempo di testare un pò il mio 175
http://img212.imageshack.us/img212/7421/1753050mhz8jg.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=1753050mhz8jg.jpg)
3050mhz scoperchiato sotto tec
http://img212.imageshack.us/img212/9054/screen0027ue.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=screen0027ue.jpg)
Un 3d marck tanto per gradire
e questo è il coperchio
http://img106.imageshack.us/img106/4949/1752oq.jpg (http://imageshack.us)
Toglimi una curiosità, che guadagno hai avuto rimuovendo l'IHS?
Inoltre, come se la cava con v-core più bassi? Ad occhio non sembra eccezionale, forse attorno ai 2600 MHz v-core di default.
sono le temp torp!!
ti faccio un piccolo esempio!!
opty 165!! vcore default ad aria max 2660 doppio prime (a 2700 appena passa i 50c viene errore)
lo stesso opty vcore default sotto liquido max 2770 doppio prime
capito?
le temp e un fattore purtroppo molto ma molto importante!!
Esempio chiarissimo... ;)
dinamite2
18-06-2006, 10:26
già che vantaggi si otterebbero a scoperchiare un opteron dual core? le temp di quanto potrebbero abbassarsi? inoltre salirebbe di piu??? :mbe:
Io intanto ho fatto 24h a 260*10, e da 5h circa sto facendo Prime95 doppio a 265*10...La temperatura sta fissa sui 56°, ed ho il condizionatore spento....vai a capire, boh... :mc:
già che vantaggi si otterebbero a scoperchiare un opteron dual core? le temp di quanto potrebbero abbassarsi? inoltre salirebbe di piu??? :mbe:
si guadagna si abbanstanza!!
le temp circa anche -10 gradi
si guadagna si abbanstanza!!
le temp circa anche -10 gradi
Mi tenti...però si perde la garanzia! :muro:
oldseawolf666
18-06-2006, 13:04
Sallve a tutti avrei un problemino da esporvi,...ho coprtao un opteron 170 per la mia asus a8n-sli premium...lo ho messo e niente non andava niente....ho pensato fosse causa del bios vecchio...ma poi sul sito della asus ho visto la compatibilità della mia mobo e dava opteron 165-175(revE6) ora che vuol dire???? che nn sono compatibile con 170??? aggiornado i bios andra???? qualcuno ha un optron su una asus a8n-sli delux o premium????AIUTATEMI VI PREGO!!!!
dinamite2
18-06-2006, 13:14
aggirna il bios, e prova ad installare la patch amd, e gli hot-fix...
per quanto riguarda la garanzia invece si potrebbe incollare di nuovo l'his, e la garanzia varrebbe ancora... :D
oldseawolf666
18-06-2006, 13:22
quale è la ptch amd...mi puoi dare il link....
dinamite2
18-06-2006, 13:31
leggiti per bene questa discussione qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11328587#post11328587) ;)
esattamente !!
niente garanzia dopo!!
alemno che non incolli di nuovo con attenzione e lo fai come prima bohh!!
cmq io lo sconsiglio!! forse perche ho gia un sistema liquido abbanstanza buono e non mi serve scoperchiare ecc!!
tempo fa ho fatto un 144 cabrio e le temp da 52 in full sotto aria sono scesi a 44-45 max!! c'e il guadagno pero boh a me non piace fare ste operazioni (ci sono anche dei rischi mi raccomando!! ci sonotanti utenti che dopo con proci cabrio non hanno guadagnato niente poialtri che durante l'operazione hanno dannegiato il chip ecc ecc)
Sallve a tutti avrei un problemino da esporvi,...ho coprtao un opteron 170 per la mia asus a8n-sli premium...lo ho messo e niente non andava niente....ho pensato fosse causa del bios vecchio...ma poi sul sito della asus ho visto la compatibilità della mia mobo e dava opteron 165-175(revE6) ora che vuol dire???? che nn sono compatibile con 170??? aggiornado i bios andra???? qualcuno ha un optron su una asus a8n-sli delux o premium????AIUTATEMI VI PREGO!!!!
come detto dinamite aggiorna il bios
ciao
zampagol
18-06-2006, 14:10
no sul ccb1e non lo fare!!! Non si guadagna niente o molto poco.
Io_N-Bello
18-06-2006, 14:57
Toglimi una curiosità, che guadagno hai avuto rimuovendo l'IHS?
Inoltre, come se la cava con v-core più bassi? Ad occhio non sembra eccezionale, forse attorno ai 2600 MHz v-core di default.
Vedo con piacere che ne capisci assai di cpu...bene ;)
Come dice tzitzos più o meno si guadagnano 10 gradi,
forse anche di più di 10...
tutto dipende da come scalda la cpu col coperchio,
se nasce più calorosa della media
siglnifica che o il coperchio è messo in malo modo o la pasta è messa male,
cmq di norma almeno 10 gradi si guadagnano.
Questa cpu la provai la prima volta col coperchio
fece poco più di 2600mhz con 1,350volt.
Si ho visto che ci sono dualcore che vanno di più,
ma io mi ritengo fortunato visto che questa l'ho presa alla cieca :rolleyes:
Per avere di meglio bisognerebbe seguissi di più Tzitzos.... ;)
Chicco85
18-06-2006, 15:18
Vedo con piacere che ne capisci assai di cpu...bene ;)
Come dice tzitzos più o meno si guadagnano 10 gradi,
forse anche di più di 10...
tutto dipende da come scalda la cpu col coperchio,
se nasce più calorosa della media
siglnifica che o il coperchio è messo in malo modo o la pasta è messa male,
cmq di norma almeno 10 gradi si guadagnano.
Questa cpu la provai la prima volta col coperchio
fece poco più di 2600mhz con 1,350volt.
Si ho visto che ci sono dualcore che vanno di più,
ma io mi ritengo fortunato visto che questa l'ho presa alla cieca :rolleyes:
Per avere di meglio bisognerebbe seguissi di più Tzitzos.... ;)
Mi interessava il guadagno nel tuo caso, dato anche che hai una cpu molto simile alla mia.
C'è da dire anche che gli step E6 ed E4 (Venice/San Diego, Manchester/Toledo) nascono con un tdp variabile (quello riportato da amd è quello massimo della linea produttiva)
Generalmente le cpu che hanno un tdp più elevato (ed anche un Tcase max più elevata) tendono a salire di più in oc, ma parimenti, scaldano di più.
Emblematico è l'esempio dei CCB1E per gli Opteron dc, CABNE e CABYE per gli opty sc e così via.
Per cui, se avete una cpu calorosa (a patto di clamorose porcate con l'IHS), vredrete che salirà bene, se la si raffredda come si deve.
Io intanto ho fatto una piccola operazione:
http://img160.imageshack.us/img160/1418/senzatitolo14vy.jpg (http://imageshack.us)
http://img92.imageshack.us/img92/3528/senzatitolo27jw.jpg (http://imageshack.us)
Il guadagno (se ci sarà) lo comunicherò dopo l'assestamento della pasta. Comunque, credo non più di 1 o 2 °C. :)
Il tutto senza perdere la garanzia, perchè il seriale si vede (non nella foto, però garantisco)
ragazzi il discorso e semplice!!
ccb1e/ccbbe :
scaldano pero salgono e piu riesci a raffredarlo piu mhz hai!!
ovvio che dopo un certo limite che dipende anche dal processore entra il maledetto cold bug che addiritura su alcuni chip entra a circa +10 gradi!!
poi sempre per i ccb1ema anche per i ccbbe se superi un certo limite di temp e sei alto dopo un certo limite il processore e instabile percio consigliato almeno una temp no piu di 50 gradi in full
ccbwe : non salgono ne ad aria ne a liquido come i ccb1e!! max 2700-2800mhz ma proprio max ( esistono anche diciamo un 2-3% che va anche di piu)
salgono solamente con temperature troppo basse diciamo a meno di +10/+15 gradi tipo con phase change ecc c'e ossibilita di superare anche i 3000Mhz ma solamente con questo tipo di raffredamento!!
c'e coldbug ma la meta dei ccbwe riesce ad arrivare anche a -25/-30
cmq quasi i 90% degli utenti sono con aria /liquido ecco perche preferiscono i ccb1e / ccbbe anche se sono introvabili almeno in italia!! si trova qui un ccb1e su 1000 ccbwe !!
Io_N-Bello
18-06-2006, 15:59
Azz siete stati esaurienti...
ma allora se la cpu mia nn è il massimo sono stato bravo io a farla salire?? :D
Cmq verissimo la mia cpu è stabile tra 5-15 gradi ad aria lo ero a 2700 con 1,5
strano il coldbug l'ho già trovato poco sotto lo 0 a 300 di fsb.
si ma te lo hai messo sotto tec no?
cioe in idle ma magari anche in load visto che sei anche cabrio riesci ad avere temp sotto 0 no?
poi per il coldbug hehhe bisogna provare!! alcuni ccbwe arrivano anche a -30 altri a -10 ecc!!
mentre per ccb1e non credo che si riesce a superare i -10!!quasi impossibile
psychok9
18-06-2006, 16:51
Non capisco di che temperature parlate...
poi per il coldbug hehhe bisogna provare!! alcuni ccbwe arrivano anche a -30 altri a -10 ecc!!
mentre per ccb1e non credo che si riesce a superare i -10!!quasi impossibile
Scusate l'ignoranza ma è che sto coldbug...? :confused: :confused: :confused:
dinamite2
18-06-2006, 17:09
il coldbug dovrebbe essere un difetto del processore, cioè sotto una certa temperatura non riesce a funzionare....
coreggetemi se sbaglio...
megthebest
18-06-2006, 17:10
Scusate l'ignoranza ma è che sto coldbug...? :confused: :confused: :confused:
se ho capito bene , dovrebbe essere l'impossibilità di avviare il processore (quindi la macchina in genere) se la cpu viene portata sotto zero di molti gradi (-10 ,-20 ecc..) con sistemi phase o vapo ;)
ti hanno risposto torp!!
praticamente la temp sotto quale il chip non funziona piu
ti hanno risposto torp!!
praticamente la temp sotto quale il chip non funziona piu
Grazie a tutti per le risposte, mitici bois... :cool:
Chicco85
18-06-2006, 17:57
ccbwe : non salgono ne ad aria ne a liquido come i ccb1e!! max 2700-2800mhz ma proprio max ( esistono anche diciamo un 2-3% che va anche di piu)
Il mio è in quel 2-3 %, peccato per le temp che ha.
Pensa, quando avevo 20 °C in camera, avevo fatto un pò di prime a 3GHz con 1,52 Volt. Ora non ci posso nemmeno provare.
Ma comunque a me bastano i 2,8 Ghz con un modesto overvolt.
se ho capito bene , dovrebbe essere l'impossibilità di avviare il processore (quindi la macchina in genere) se la cpu viene portata sotto zero di molti gradi (-10 ,-20 ecc..) con sistemi phase o vapo ;)
Esatto, ed è dovuto al memory controller integrato nella cpu. :)
Chicco85
18-06-2006, 18:01
Merito della tec il tuo oc... :sofico: :p
Comunque, a quanto ne so, il CB aumenta con l'aumentare del bus. Con un bus minore di 300 MHz, probabilmente guadagnavi qualche grado. :)
psychok9
18-06-2006, 19:41
Athlon 64 X2 3800+:
ADA3800DAA5BV
LDBFE 0610UPBW
Z911009C61117
Sistema di Raff. Liquido cn ventola da 120x120x38, pompa da 1200 lt/h
Effettuata la vmod alla DualSata939... ho provato a salire...
Al momento ho raggiunto i 2,6GHz che sembrano stabili a 1,5v.
Però le temperature non mi convincono proprio... con sisoft sandra 2007 in loop, dp un po' raggiungo i 54°c fissi... non sono troppi per un liquido?
Altra cosa... è normale che il radiatore è tiepido, quindi anche acqua e wb? Mi pare che con l'XP quando raggiungevo temperature simili il rad diventava caldo... :confused:
Mi potreste aiutare? Grazie.
megthebest
18-06-2006, 23:29
Athlon 64 X2 3800+:
ADA3800DAA5BV
LDBFE 0610UPBW
Z911009C61117
Sistema di Raff. Liquido cn ventola da 120x120x38, pompa da 1200 lt/h
Effettuata la vmod alla DualSata939... ho provato a salire...
Al momento ho raggiunto i 2,6GHz che sembrano stabili a 1,5v.
Però le temperature non mi convincono proprio... con sisoft sandra 2007 in loop, dp un po' raggiungo i 54°c fissi... non sono troppi per un liquido?
Altra cosa... è normale che il radiatore è tiepido, quindi anche acqua e wb? Mi pare che con l'XP quando raggiungevo temperature simili il rad diventava caldo... :confused:
Mi potreste aiutare? Grazie.
troppo per un sistema liquido...
il mio x2 @2600 2 mesi fa con dissy in sign , nn superava i 53° ...
ora certo nn posso stare a 2.6ghz , ma cq a 2,4ghz , sto sui 50° doppio prime ;)
psychok9
19-06-2006, 00:04
troppo per un sistema liquido...
il mio x2 @2600 2 mesi fa con dissy in sign , nn superava i 53° ...
ora certo nn posso stare a 2.6ghz , ma cq a 2,4ghz , sto sui 50° doppio prime ;)
Interessante... TDP? 50°C con quanti volt?
Oltre al dissipatore avevi adottato altro? Io ho scoperto che i condensatori e mosfet vicini la cpu (ho toccato solo i primi) erano incandescenti... e gli ho messo 1 vecchia ventola da 6cm... adesso sembra + calmino... tantè che a 2,6GHz, 1,5v(variabili purtroppo), sto a 48°c... che ne pensi?
Purtroppo non riesco a salire molto! :(
Resta il problema che per me il Rad è tr tiepido.... :/
Io intanto sono RS a 265*10, ora farò qualche altra prova per guadagnare qualche altro Mhz visto che già a 271*10 uno dei due Prime95 cicca subito...vediamo, intanto sono moderatamente soddisfatto...le temperature con doppio Prime95 non superano i 54°, considerato che poi metterò RMClock mi può andare bene... :cool:
Io intanto sono RS a 265*10, ora farò qualche altra prova per guadagnare qualche altro Mhz visto che già a 271*10 uno dei due Prime95 cicca subito...vediamo, intanto sono moderatamente soddisfatto...le temperature con doppio Prime95 non superano i 54°, considerato che poi metterò RMClock mi può andare bene... :cool:
265x10 default ?
prova a dare un po di voltaggio !! da 1.31 fino 1.37 di solito non cambia tanto le temperature
265x10 default ?
prova a dare un po di voltaggio !! da 1.31 fino 1.37 di solito non cambia tanto le temperature
No 1,4V purtroppo, cioè il max...devo testare se 265*10 funza anche a 1,35V chissà...comunque ho appena riprovato 272*10, nulla...ora sto provando 269*10... ;)
No 1,4V purtroppo, cioè il max...devo testare se 265*10 funza anche a 1,35V chissà...comunque ho appena riprovato 272*10, nulla...ora sto provando 269*10... ;)
ah ok ok!!
Io_N-Bello
19-06-2006, 14:17
Si si sono sotto tec,
è la prima volta che gioco col freddo,
ho provato 300x10 ram divisore 200 che poi è 1a1, ma crascha,
mi è sorto il dubbio allora ho provato 273x11 divisore 235, quindi ho dato per scontato che
con fsb300 ho il coldbub a intorno allo zero
(segna in idle 252 dovrebbe essere -8)
anche mettendo tost per tenere calda la cpu nn funziona.
E proprio il fatto che con fsb più basso funzioni mi fa pensare che sia coldbug.
Sbaglio???
300x10 con divisore 180 /166 hai provato?
forse e quello il problema che con bus cosi alto 300 non tiene il memory controller sincrono con le ram
Io_N-Bello
19-06-2006, 14:27
Si vero potrebbe essere, ma nn ho provato per ora... :rolleyes:
Già che poi ora che mi viene in mente io mi sono abituato
al 148, ma il 175 nn mi fa andare le ram come il 148...
mannaggia al memori integrato azz
Si vero potrebbe essere, ma nn ho provato per ora... :rolleyes:
Già che poi ora che mi viene in mente io mi sono abituato
al 148, ma il 175 nn mi fa andare le ram come il 148...
mannaggia al memori integrato azz
e si purtroppo tutti i dual non hanno memory controller cosi forte come i single!!
cmq dai tu sei a posto siccome che hai anche un 11x
il problema e con i 165 (9x) che per forza dopo i 300 di bus si va quasi sempre con ram in asincrono!! cioe 9x300=2700 mhz si riesce anche 1:1 ma tipo 9x311=2800Mhz impossibile andare a 1:1 anche se hai ottime tccd che riescono a fare 311Mhz!!
Io_N-Bello
19-06-2006, 14:56
Come detto prima,
mi è costato un botto il 175, ma almeno il moltiplicatore si fà apprezzare :)
Sapevo che mi costava molto di più, ma l'esperienza col 148 mi ha insegnato che
mai comprare cpu con meno di X11 nn sono versatili,
che se poi va forte si diventa matti a farla funzionare.
Il 148 lo tenevo nel dayuse a 300x10 ram in sincro,
ma se il X era 9 azz!!
e si purtroppo tutti i dual non hanno memory controller cosi forte come i single!!
Verissimo...io nei vari passaggi da single a dual core ho dovuto quasi sempre alzare i timings delle ram... :muro:
Io_N-Bello
19-06-2006, 15:35
Le mie tccd nel salto dal 148 al 175 son passate da
325 2,5-4-3-0 a 315 2,5-4-3-0
e da 309 2,5-3-3-0 a 295 2,5-3-3-0
Le mie tccd nel salto dal 148 al 175 son passate da
325 2,5-4-3-0 a 315 2,5-4-3-0
e da 309 2,5-3-3-0 a 295 2,5-3-3-0
azz ottime le tccd che hai ;)
Io_N-Bello
19-06-2006, 16:29
azz ottime le tccd che hai ;)
In questi screen son cpu limited
http://img400.imageshack.us/img400/9818/superram8af.th.jpg (http://img400.imageshack.us/my.php?image=superram8af.jpg)http://img465.imageshack.us/img465/4378/252342tz.th.jpg (http://img465.imageshack.us/my.php?image=252342tz.jpg)
In questi screen son cpu limited
http://img400.imageshack.us/img400/9818/superram8af.th.jpg (http://img400.imageshack.us/my.php?image=superram8af.jpg)http://img465.imageshack.us/img465/4378/252342tz.th.jpg (http://img465.imageshack.us/my.php?image=252342tz.jpg)
beh non e male dai 3200 cosa vuoi di piu da un 148!!
cmq azz 1.77v e abbanstanza occhio!! e voltaggio daily o solo per benchare?
Io_N-Bello
19-06-2006, 17:02
Io le commenterei tocatta (screen) e fuga... :D
il dayuse era 3000mhz con 1,470volt
ma era... ormai la cpu l'ho venduta
Io le commenterei tocatta (screen) e fuga... :D
il dayuse era 3000mhz con 1,470volt
ma era... ormai la cpu l'ho venduta
hehhe ok ;)
cmq un bel chip ;) ;)
NigthStalker_86
22-06-2006, 09:51
Ciao a tutti! Inizio a postare i miei risultati, anche se sono ancora in fase di test :D
CPU: Opteron 146
Sigla: CACJE 0601GPAW (è buono? non conosco le sigle :stordita: )
Raffreddamento: Liquido
VoltCPU: 1,6 (così sono sicuro :Prrr: , anche se ho benchato a 2,8Ghz a vcore default)
RAM: mushkin PC4400 TCCD
Le altre info direi che le trovate in firma. ;)
http://img239.imageshack.us/img239/3867/3ghzsp327vy.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=3ghzsp327vy.jpg)
Aspettate a inserirmi nel database, megari riesco ancora a migliorare. ;)
Ragazzi, ora non ci riesco, i 34° (26-27 in casa) non mi permettono di salire di più. Ho chiuso il 32Mb (a 3Ghz) con soli 1.53 Volt, ho chiuso 1Mb a 3.2Ghz toccando i 26 secondi, ma con questo caldo overcloccare è impossibile! :muro:
Sicuramente in inverno prendo i 32Mb a 3100Mhz (e posterò :cool: ) ma ora non se ne parla... :cry:
E' proprio vero: ESTATE NEMICA DELL'OC!!!
Se ci sono novità vi terrò informati! ;)
oldseawolf666
22-06-2006, 14:27
Ho appena montato il new opteron 170....ma mi hanno detto di installare il sp2....ma è propio necessario o va bene anche senza???'(per ora tutto ok)
voi che avete fatto????
Ho appena preso un Venice 3500 (2,2 GHz, 512kb L2), ma con la configurazione in sign e a 1,45 Volt oltre i 2550 MHz (Ram abbassata) non passa il Prime95, un SuperPI 2M lo passa anche a 2600 ma il Prime95 no.
E' normale tutto ciò? Mi aspettavo di più come possibiltà di overclock.
Devo alzare il voltaggio per salire di più?
Ho appena preso un Venice 3500 (2,2 GHz, 512kb L2), ma con la configurazione in sign e a 1,45 Volt oltre i 2550 MHz (Ram abbassata) non passa il Prime95, un SuperPI 2M lo passa anche a 2600 ma il Prime95 no.
mi dispiace dirti ma i 3500 venice sono quelli che salgono di meno
ciauzz
pure io ho quella cpu e la scheda da 2 giorni
per ora ho solo alzato il fsb a 220 in sincrono con le ram a 2-3-2-5 e niente problemi
magari stasera per il fresco provo ad alzare un pò.
thecatman
24-06-2006, 18:38
qualche overclock con opteron 2 vie tipo il 265?
Effettivamente probabilmente gli Opteron 2xx sono migliori perchè selezionati per lavorare in multiprocessore, però saranno sicuramente di difficile reperibilità come CPU separate, e mi immagino il costo...
Come andavano ai tempi gli Athlon MP?
Edit: Piccolo particolare: Gli Opteron serie 200 sono solo socket 940....
thecatman
25-06-2006, 07:14
non costano molto. ne ho presi 2 a 500€ perchè mi servivano subito però quello che me le ha vendute dice che si possono overcloccare ad aria fino a 2400 stabili quindi chiedevo!
Ciao a tutti, vorrei chiedervi dei chiarimenti sullo stepping del mio 3700+ Sand diego che mi sembra un po strano.
Tale stepping è: CCBWE 0544VPMW, in prima pagina ho notato che la sigla CCBWE accomuna quasi tutte le cpu dual core e nessuna cpu single core, secondo voi è possibile che si tratti di una cpu dual core ma con un core disabilitato?
Questo spiegherebbe perchè non riesco a salire oltre i 2500Mhz con 1,4V di vcore :cry:
Ciao a tutti, vorrei chiedervi dei chiarimenti sullo stepping del mio 3700+ Sand diego che mi sembra un po strano.
Tale stepping è: CCBWE 0544VPMW, in prima pagina ho notato che la sigla CCBWE accomuna quasi tutte le cpu dual core e nessuna cpu single core, secondo voi è possibile che si tratti di una cpu dual core ma con un core disabilitato?
Questo spiegherebbe perchè non riesco a salire oltre i 2500Mhz con 1,4V di vcore :cry:
si possibile mi sembra che ultimamente stiano girando molti san diego tray che in realtà sono toledo con un core non funzionante.
In effetti io l'ho comprato in versione tray e sono rimasto molto deluso dalle prestazioni in OC.
Ovviamente non c'è modo di attivare il core dormiente, giusto?
In effetti io l'ho comprato in versione tray e sono rimasto molto deluso dalle prestazioni in OC.
no non penso...anche perchè penso sia guasto...non sarebbe "economico" produrre un dual core e venderlo come single core.
no c'e nessun modo no :)
ciauzz
megthebest
25-06-2006, 16:04
nn c'è modo purtroppo :muro:
no non penso...anche perchè penso sia guasto...non sarebbe "economico" produrre un dual core e venderlo come single core.
Ne ero sicuro, in effetti non ha alcun senso produrre un dual core e venderlo come single core.
Nel sito dal quale l'ho acquistato adesso indicano esplicitamente che si tratta di un Toledo ma credo che quando l'ho acquistato io venisse venduto come Sand diego infatti sulla fattura è indicato come San diego.
Però anche cpu-z indica il core come San diego, è possibile che si sbagli? se è cosi vorrei provare a chiedere al negozio di sostituirmelo.. :mc:
Ne ero sicuro, in effetti non ha alcun senso produrre un dual core e venderlo come single core.
Nel sito dal quale l'ho acquistato adesso indicano esplicitamente che si tratta di un Toledo ma credo che quando l'ho acquistato io venisse venduto come Sand diego infatti sulla fattura è indicato come San diego.
Però anche cpu-z indica il core come San diego, è possibile che si sbagli? se è cosi vorrei provare a chiedere al negozio di sostituirmelo.. :mc:
non penso proprio che il negoziante te lo sostituisca....sull'overclock non c'è garanzia e se a default funziona niente da fare.
Questo è chiaro, io mi riferivo al fatto che me l'hanno venduto come San Diego quando invece è un Toledo :mad:
Forse mi conviene aspettare i nuovi tagli di prezzo e passare a un bel dual core :cool:
Grazie di tutto.
anche a me è capitata una cpu simile che dopo vari aggiornamenti cpu-z riconosceva come sandiego (all'inizio nn sapeva cosa era) poi l'ho venduto x un opty
si effettivamente e' vero gli ultimi 3700+ fanno proprio pena e stranamente alla fornitura hanno ridotto pure significativamente i prezzi dei core nn naturali, e soprattutto x le versioni tray, sulle box poco e su Opteron praticamente zero e cmq le quotazioni degli opteron nn credo che subiranno grandissimi cali.
Penso che dopo il 24 luglio nn ci sarano piu' buoni step di A64 promettenti x oc, gia' adesso cominciano a fare un po' schifo e faccio riferimento ai San Toledo 3700+ e ai 3800+ X2 coreToledo che di solito questi vengono forniti nelle versioni tray, che costano anche significativamente di meno ma naturalmente la qualita' nn e' la stessa. In pratica, x diminuire i costi di produzione amd sta andando al risparmio, quindi processori meno oc, ma d'altraparte amd sa di vendere lo stesso e da questo punto di vista nn gli e ne frega nulla.
Ciao
Beh, dovete pensare comunque che la maggioranza dei processori che vende AMD funzioneranno per tutta la loro vita alla frequenza di default, le persone che fanno OC, seppur tante, sono sempre una minoranza.
Quindi credo sia giusto che AMD punti alla riduzione dei prezzi, piuttosto che pensare agli overclockers
Ragazzi posso segnalare alcuni link a database simili? Stò pensando seriamente di prendere un X2 3800 dato che lo pagherei solo 190€ (non inviatemi pvt che tanto lo shop non spedisce) e vendere il mio a 80... :stordita:
Alexis21
29-06-2006, 23:07
Buonasera a tutti!
Jp77 questo è il seriale del mio processore x essere inserito in classifica:
Opteron 148 : CACJE 0551TPBW
GRAZIE :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.