View Full Version : [DATABASE UFFICIALE] AMD ATHLON 64 - X2 - OPTERON
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
con A64info non ho provato, xò se aprivo sg insieme a mbm5 o speedfan e credo anche everest e sandra let si sballavo per tornare normali chiudendo i programmi
ho messo su la seconda cpu e... non è stabile nemmeno a
[email protected] :(
che dite alzando a 1.5V potrebbe volare in mhz?
a 1.5V è ok a 2640mhz ma sta a 35 gradi a default :( (noto ora che la tamb è prossima ai 30 gradi...)
a 1.5V è ok a 2640mhz ma sta a 35 gradi a default :( (noto ora che la tamb è prossima ai 30 gradi...)
E ti lamenti di 35° d'estate?
Sono strepitosi come temp, anche se in idle... ;)
Come temp. in idle sei ottimo, ma con quel vcore devi tener d'okkio le temp. in full.
Come temp. in idle sei ottimo, ma con quel vcore devi tener d'okkio le temp. in full.
lo so, ma tanto sale da schifo, stasera rimonto l'altro 175 e poi magari proverò a scoperchiarlo
Konrad76
03-07-2007, 13:12
lo so, ma tanto sale da schifo, stasera rimonto l'altro 175 e poi magari proverò a scoperchiarlo
E' abbastanza normale x i 175 come ti dicevo........quasi quasi penserei ad una mobo con 2 socket e metterli su entrambi a 2600:D :D
E' abbastanza normale x i 175 come ti dicevo........quasi quasi penserei ad una mobo con 2 socket e metterli su entrambi a 2600:D :D
hehe, peccato che 1 non è mio e uno a 2600 gia nn fa i salti di gioia
ho rimesso l'opty + fortunato (spero di aver fatto confusione) e ho controllato nuovamente le temp, tamb 27°, sg/mbm5 30°, CID core1 31° - core2 24°
PS è tutto a default
ho rimesso l'opty + fortunato (spero di aver fatto confusione) e ho controllato nuovamente le temp, tamb 27°, sg/mbm5 30°, CID core1 31° - core2 24°
PS è tutto a default
Per essere a default, hai ottime temperature in idle...
Vedo che anche la tua cpu ha una buona differenza di temp. sui due core...
In full come si comportano?
Anche io ho un core più caldo dell'altro, di circa 2-3°C in full load.
In particolare, poi, noto che con Orthos è sempre il core più caldo a fallire il test.
Qualche modo per raffreddarlo c'è? A parte farlo diventare cabriolet :D
Anche io ho un core più caldo dell'altro, di circa 2-3°C in full load.
In particolare, poi, noto che con Orthos è sempre il core più caldo a fallire il test.
Qualche modo per raffreddarlo c'è? A parte farlo diventare cabriolet :D
2-3°C sono normalissimi... 7-8°C e +', iniziano ad essere un rompicapo.
Per essere a default, hai ottime temperature in idle...
Vedo che anche la tua cpu ha una buona differenza di temp. sui due core...
In full come si comportano?
premetto che avendo poco tempo e che una cpu può andare a casa del suo padrone in qualsiasi momento non faccio tante prove su entrambe le cpu, quindi...
ieri avevo montato un'altra cpu che sotto stress aveva una differenza tra i 2 core di circa 2°, in idle non ho verificato quanto era la differenza
questa è la seconda cpu che ora a default in idle ha 5-6° di differenza tra i 2 core, mentre scrivo ho lanciato occt e sotto stress il core1 arriva ad avere anche 10° + del 2°, + precisamente @2200mhz@Vdefault core1 45-47° core2 35-37°, diciamo che la differenza varia tra i 5 e i 10 gradi di differenza, core1 sempre il + caldo
scusate la lunghezza e se mi sono ripetuto
noto ora che la temp di sg (per evitare dubbi ho riniziato ad usarlo) è quella del core2, cioè quello + freddo
premetto che avendo poco tempo e che una cpu può andare a casa del suo padrone in qualsiasi momento non faccio tante prove su entrambe le cpu, quindi...
ieri avevo montato un'altra cpu che sotto stress aveva una differenza tra i 2 core di circa 2°, in idle non ho verificato quanto era la differenza
questa è la seconda cpu che ora a default in idle ha 5-6° di differenza tra i 2 core, mentre scrivo ho lanciato occt e sotto stress il core1 arriva ad avere anche 10° + del 2°, + precisamente @2200mhz@Vdefault core1 45-47° core2 35-37°, diciamo che la differenza varia tra i 5 e i 10 gradi di differenza, core1 sempre il + caldo
scusate la lunghezza e se mi sono ripetuto
noto ora che la temp di sg (per evitare dubbi ho riniziato ad usarlo) è quella del core2, cioè quello + freddo
Ottima info, questa (per me).
Almeno non sono il solo ad avere notato questa differenza +' accentuata in temperature sui due core...
Konrad76
04-07-2007, 11:46
Ottima info, questa (per me).
Almeno non sono il solo ad avere notato questa differenza +' accentuata in temperature sui due core...
Raga ma andate tranquilli....io sui 4 core ho 3 temp diverse anche di 5°.......tutto nella norma:D
Chicco85
04-07-2007, 12:09
Raga ma andate tranquilli....io sui 4 core ho 3 temp diverse anche di 5°.......tutto nella norma:D
Io ne avevo 11 °C sull'opteron 170... :D
Io ne avevo 11 °C sull'opteron 170... :D
We chicco! :D
Senti ma dici che è un peccato tenere la cpu in sign a 200mhz in meno con un leggero overvol in più? L'ex possessore lo teneva a 2610 con 1.48v...
Senti ma dici che è un peccato tenere la cpu in sign a 200mhz in meno con un leggero overvol in più? L'ex possessore lo teneva a 2610 con 1.48v...
moddi il 9500 x la fan da 120 visto che parli parli e non lo fai mai :D , poi alzi il vcore e lo porti a 2600
moddi il 9500 x la fan da 120 visto che parli parli e non lo fai mai :D , poi alzi il vcore e lo porti a 2600
:asd: Mi manca la voglia... che ci devo fà? :p
Comunque devo trovare prima una 120 silenziosa con led blu incorporato... non come quelle ventole schifose che hanno la striscia bianca attorno il corpo della ventola....
:asd: Mi manca la voglia... che ci devo fà? :p
Comunque devo trovare prima una 120 silenziosa con led blu incorporato... non come quelle ventole schifose che hanno la striscia bianca attorno il corpo della ventola....
ma dato che ci sei moddi anche la ventola no ? :D
Ciao ragazzi sto per prendere un 3500 Venice, questi sono i codici:
ADA3500DEP4AW
CBAXC 0437SPBW
1076524I40223
si riesce a capire se sarà buono in overclock oppure no? Grazie ;)
Chicco85
04-07-2007, 21:58
Cioè, fammi capire, tu per tenerlo a 200 Mhz in meno devi dargli più volt? Pare strano... :D
Ciao ragazzi sto per prendere un 3500 Venice, questi sono i codici:
ADA3500DEP4AW
CBAXC 0437SPBW
1076524I40223
si riesce a capire se sarà buono in overclock oppure no? Grazie ;)
da provare :boh:
ciao a tutti...è la prima volta che posto qua :p ...ora vi spiego la mia situazione:
ho un x2 4200 su una asrock alive sata2glan,come tutte le asrock il vcore non lo posso spingere oltre i 1.35 v...domani faccio finalmente la vmod e spero di spingerlo oltre i 1.55v...
fin qui tutto ok..ora il procio è rock solid a 218*11 (dopo 4 ore di orthos la temp è arrivata massimo a 50 gradi) credete che lo posso spingere un po oltre con un po di overvolt??(ora sta a 1.35)
ora ho un dilemma (me lo avete fatto venire voi :cry: ) le temperature dei due core sotto sforzo sono sempre differenti di 10 gradi :eek: mi devo preoccupare??
ecco gli step e la settimana di produzione del procio:
ADA4200IAA5CU
NDB4F 0644GAA (manca la W e non so il perche)
9143127K60380
il procio è raffreddato da una artic cooler 64 pro pwm
le ram sono due moduli da 1 gb kingston a 667 4-4-4-12
se vi serve sapere altro chiedete...ora faccio pure un po di screen :D
ok,fatta la vcore mod...ora il procio sta a 237*11 quindi 2600 tondi tondi...ho finito di fare 2 ore di orthos senza problemi ora posto le immagini...
il core sta a 1.475 v (gia a 1.450 era stabile)ed è aumentata la temperatura di 8 gradi :stordita:
stanotte posto pure le foto :Prrr:
Ciao a tutti!!
Sono nuovo e vi posto il mio risultato "fresco" di giornata (avrò 30 °C in stanza :P ):
Opteron 165 X2 Famiglia: LCB9E 0704TPMW
DFI LanParty UT NF-4
Raffredato a liquido (thermaltake 735). In settimana aggiungerò un radiatore semi-autocostruito, forse riuscirò a salire ancora un pò.
Il vcore da CPU-Z è 1,52 , dal Bios è 1,54...quale quello giusto?
http://img120.imageshack.us/img120/4535/vaquescx5.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=vaquescx5.jpg)
Saluti!! :rolleyes:
il bios :O
windows sballa il vcore di 0.02 - 0.03 ;)
Cioè, fammi capire, tu per tenerlo a 200 Mhz in meno devi dargli più volt? Pare strano... :D
:doh:
Hai inteso male e mi sò espresso poco chiaramente :Prrr:
Quello che volevo dire è se vale la pena arrivare a 2610Mhz con 1.48v, dato che attualmente sono RS a 240x10 con vcore default (1.36-1.37)
:doh:
Hai inteso male e mi sò espresso poco chiaramente :Prrr:
Quello che volevo dire è se vale la pena arrivare a 2610Mhz con 1.48v, dato che attualmente sono RS a 240x10 con vcore default (1.36-1.37)
Dipende.., ci sono anche le memorie in ballo ;)
ho deciso di cabriolettare l'opty (in estate è bello avere un cabrio :D )
cosa posso usare x fare un po' di spessore agli angoli della cpu ? neoprene ? dove lo trovo ?
cosa posso usare x fare un po' di spessore agli angoli della cpu ? neoprene ? dove lo trovo ?
Neoprene... possibilmente adesivo.
http://www.ybris-cooling.it/index.php?cPath=50&osCsid=40655f4e0977d90b85ac9188a98fa820
http://www.lunasio-cooling.com/catalog/index.php/cPath/27?osCsid=a81683ec838109b7e9886060027b7220
spessore basta quello da 3mm vero ? quello da 5 sarebbe troppo ?
si può trovare anche in ferramente o negozi simili ?
Eddie666
14-07-2007, 08:02
io ho usato un normale feltrino quadrato per sedie: ne ho tagliato i 4 angoli e gli ho messi sulla cpu...tutto ok:)
E' consigliato quello da 3mm...
secondo me, quello da 5mm è esageratamente alto e rischieresti non poco.
Non credo si riesca a reperire in ferramenta, ma dipende dalla fornitura dello stesso.
P.S. la soluzione di Eddie666 è buona e di facile reperibilità (esistono feltri di diverse dimensioni, forma, spessore e sono anche adesivi.
alcar100
14-07-2007, 12:15
Ciao a tutti!!
Sono nuovo e vi posto il mio risultato "fresco" di giornata (avrò 30 °C in stanza :P ):
Opteron 165 X2 Famiglia: LCB9E 0704TPMW
DFI LanParty UT NF-4
Raffredato a liquido (thermaltake 735). In settimana aggiungerò un radiatore semi-autocostruito, forse riuscirò a salire ancora un pò.
http://img120.imageshack.us/img120/4535/vaquescx5.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=vaquescx5.jpg)
Saluti!! :rolleyes:
Se setti a 3 il molti per l'HT in modo tale da avere (345x3) 1035mhz non è comunque stabile???
Ciao
damolition
19-07-2007, 16:14
Vorrei postare anch'io visto che sarei l'unico con un opteron 185.
Processore = Opteron 185 Toledo
Raffredamento = ad aria - originale
Step = LCB9E 0630BPMW
Mobo = A8V Deluxe
Ram = 2x1 Gb OCZ EL PC3200 Platinum Edition (2-3-2-5 T1)
http://img410.imageshack.us/img410/6124/opty3px8.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=opty3px8.jpg)
raga scusate ma nessuno ha fatto una classifica per gli AM2???
cmq sia io con il mio 5200Am2 sono arrivato oggi a 3120 Mhz, bus della scheda madre a 240Mhz.... dissipatozione ad aria con lo zalman 9700NT, 32Mb super PI completato
ho cabriolettato, ma il neoprene non mi serve + :D
http://www.neohw.com/forum/attachments/modding-e-overclock/61d1185031108-overclock-opteron-175-immagine-004.jpg
http://www.neohw.com/forum/attachments/modding-e-overclock/61d1185031108-overclock-opteron-175-immagine-004.jpg
:cry: :cry: :cry:
Non si vede... :(
P.S. Mi dai qualche dritta sullo scappottamento?
Non si vede... :(
P.S. Mi dai qualche dritta sullo scappottamento?
vedrò cn calma di caricarle su imageshak...
mi sono trovato bene a iniziare dal lato, una volta "dentro" ho proseguito facendo lavorare la lama... mmm nn so come spiegarlo bene...
cmq da lama orizzontale faccio andare giu la parte del manico facendo cn calma ero riuscito anche a non graffiare il pcb
i chip interni non sono tutti alla stessa distanza , nella parte bassa della cpu dove è scritto "assembled in malaysia" sono a circa 5mm dal bordo e anche sul lato sinistro la distanza è simile, mentre sopra e a destra c'è qualche mm in +
infatti in quei 2 lati non ho danneggiato nulla, mentre sotto e a sx ho inciampato in qualche chip
vedrò cn calma di caricarle su imageshak...
mi sono trovato bene a iniziare dal lato, una volta "dentro" ho proseguito facendo lavorare la lama... mmm nn so come spiegarlo bene...
cmq da lama orizzontale faccio andare giu la parte del manico facendo cn calma ero riuscito anche a non graffiare il pcb
i chip interni non sono tutti alla stessa distanza , nella parte bassa della cpu dove è scritto "assembled in malaysia" sono a circa 5mm dal bordo e anche sul lato sinistro la distanza è simile, mentre sopra e a destra c'è qualche mm in +
infatti in quei 2 lati non ho danneggiato nulla, mentre sotto e a sx ho inciampato in qualche chip
Grazie... Poi mi dai qualche info su eventuali miglioramenti circa le temperature?
Grazie... Poi mi dai qualche info su eventuali miglioramenti circa le temperature?
quelle che non si vede in foto e che non è chiaro con questa frase infatti in quei 2 lati non ho danneggiato nulla, mentre sotto e a sx ho inciampato in qualche chip è che nei 2 lati dove i chip sono + vicini al bordo 3 ne ho sradicati e altri 2 danneggiati, quindi penso che la cpu sia da buttare anche se una prova x sfizio la farò
altra cosa sul lato sx a metà dello his non c'è colla quindi attento che nn ti scivoli il taglierino (a me è scivolato e cosi ho rotto 1 chip e danneggiato un altro)
quelle che non si vede in foto e che non è chiaro con questa frase
Scusa, non comprendo.
in poche parole quando ho operato ho danneggiato i chip che stanno a contorno il core quindi al 99% la cpu è da buttare
Nautilu$
23-07-2007, 11:06
Chiedo UN CONSIGLIO !!!!:
Comincia ad essere molto difficile trovare X2/Opteron 939 nuovi in negozio...
Ho trovato un Opteron 180 a 190€ e dovrei montarlo sulla mia vecchia Asus A8N SLI Deluxe (bios aggiornato)...
Che ne dite? vale la pena? Quanto potrei okkarlo?
Ho trovato un Opteron 180 a 190€ e dovrei montarlo sulla mia vecchia Asus A8N SLI Deluxe (bios aggiornato)...
il mio opty 170 fino @2900Mhz ad aria:eek: io direi vai tranquillo con l'acquisto:D
Konrad76
23-07-2007, 11:24
Dipende che uso ne vuoi fare.....come oc l'opty 180 non è mai stata una cpu degna di nota e 190 euri oggigiorno sono veramente un esagerzione per una cpu come quella......vai su mercatino e magari lo trovi in garanzia con fattura almeno alla metà.....
Eddie666
23-07-2007, 11:36
190€!!!:eek: è quanto ho pagato il mio opteron 170 boxato nuovo un anno fa...con il fatto che è praticamente impossibile trovarne di nuovi ci stanno marciando un bel pò sopra:rolleyes:
quoto Konrad76; cercane uno usato sul mercatino...non hamolto senso spendere quella cifra per una cpu "vecchia" (anche se ti permetterebbe di avere un bel boost prestazionale)
Nautilu$
23-07-2007, 15:02
In teoria avreste ragione sul prezzo... ma sul mercatino che vende gli X2 non li svende...
Ho visto un 4400 a 145€ usato (+spedizione)... quindi 190€ NUOVO per un Opteron 180 forse è giusto...
Poi un Opteron 170 usato a 180€.....
La mia domanda è + che altro un'altra...
Ma se prendo invece un X2 3800 (che costa nuovo ben meno) e lo overclokko (ho visto che in media raggiungerei le stesse frequenze dell' Opty 180), non è molto meglio?? O poi invece mi ritrovo che riesco a tirarlo troppo poco e poi rimpiango il mio Venice?
Eddie666
23-07-2007, 15:14
In teoria avreste ragione sul prezzo... ma sul mercatino che vende gli X2 non li svende...
Ho visto un 4400 a 145€ usato (+spedizione)... quindi 190€ NUOVO per un Opteron 180 forse è giusto...
Poi un Opteron 170 usato a 180€.....
La mia domanda è + che altro un'altra...
Ma se prendo invece un X2 3800 (che costa nuovo ben meno) e lo overclokko (ho visto che in media raggiungerei le stesse frequenze dell' Opty 180), non è molto meglio?? O poi invece mi ritrovo che riesco a tirarlo troppo poco e poi rimpiango il mio Venice?
anche un x2 3800 sarebbe un'ottima scelta,soprattutto in relazione al prezzo, rispetto all'opteron ha meno cache,ma di certo non è una differenza così rilevante da farne una scriminante (le applicazion iche beneficiano di una cache più grande non sono molte..e il vantaggio è sempre di pochi punti percentuali): inoltre, l'avere meno cache, di solito è garanzia di overclok superiori (meno circuiteria meno calore),e male che vada penso che ai 2500 del tuo attuale venice ci arriveresti senza problemi, con il vantaggio però di avere appunto un biprocessore....poi,se la tua cpu è particolarmente fortunata, potresti arrivare anche a 2700.2800.2900..:D
Konrad76
23-07-2007, 16:30
anche un x2 3800 sarebbe un'ottima scelta,soprattutto in relazione al prezzo, rispetto all'opteron ha meno cache,ma di certo non è una differenza così rilevante da farne una scriminante (le applicazion iche beneficiano di una cache più grande non sono molte..e il vantaggio è sempre di pochi punti percentuali): inoltre, l'avere meno cache, di solito è garanzia di overclok superiori (meno circuiteria meno calore),e male che vada penso che ai 2500 del tuo attuale venice ci arriveresti senza problemi, con il vantaggio però di avere appunto un biprocessore....poi,se la tua cpu è particolarmente fortunata, potresti arrivare anche a 2700.2800.2900..:D
Quoto in pieno....:D ;)
Nautilu$
23-07-2007, 16:36
mi sa che vado a comprarmi un 3800 nuovo allora!... :) vi farò sapere!
Nautilu$
23-07-2007, 18:04
Preso e montato! :D
Provato subito esattamente come stavo prima col Venice... 250x10
Tutto OK e stesse prestazioni con SuperPI, con già la buona differenza che adesso ci arrivo con la tensione di default (1,35V) contro 1,45 di prima!
Ottimo!
P.S.: però ho notato che se faccio girare due SUperPI contemporaneamente, uno dei 2 si blocca subito dicendomi: NOT CONVERGENT IN SQR05.
Credo sia un problema software e non certo del processore... tra l'altro mi è già capitato di notarlo in altri sistemi dualcore... che posso fare?
Ah! Dimenticavo! 75€ ivato! ;)
Eddie666
23-07-2007, 18:16
Preso e montato! :D
Provato subito esattamente come stavo prima col Venice... 250x10
Tutto OK e stesse prestazioni con SuperPI, con già la buona differenza che adesso ci arrivo con la tensione di default (1,35V) contro 1,45 di prima!
Ottimo!
P.S.: però ho notato che se faccio girare due SUperPI contemporaneamente, uno dei 2 si blocca subito dicendomi: NOT CONVERGENT IN SQR05.
Credo sia un problema software e non certo del processore... tra l'altro mi è già capitato di notarlo in altri sistemi dualcore... che posso fare?
Ah! Dimenticavo! 75€ ivato! ;)
devi creare due cartelle distinte,e fare partire due eseguibili separati,altrimenti ti darà sempre quell'errore. poi testatlo bene a fondo con orthos per la stabilità. buon acquisto e ottimo prezzo cmq;)
Nautilu$
23-07-2007, 18:22
Problema 2 SuperPI risolto! Grazie!
Incredibile: 2800MHz e ancora tengo 1,35V ...non credevo...
3120Mhz con il mio AM2... a 1,450V... ad aria il tutto.... raga voi quanto fate al super pi 1mb con i vostri athlon am2???
stavoltafunzia
24-07-2007, 14:31
Ecco quello che sono riuscito a fare con il mio opty 165;)
3004MHz@1,44V ad aria
http://img254.imageshack.us/my.php?image=recordvv3.jpg
Configurazione:
Opteron 165 LCBQE 0711SPAW-Artic Freezer64 PRO-DFI Lanparty nF4 Ultra-2*512MB Gskill ZX DDR400 (tenute a 166MHz@2,5-4-4-8)-Tagan TG-480W U22-Club3D X800Xl.
Ho usato Speedfan invece di SmartGuardian perchè questo mi segnala come temperatura cpu 72° in idle, quindi ci deve essere qualcosa che non quadra.
Aggiungetemi nel database!
vedo che nel database mancano proprio del tutto gli opteron 152!
anche se domani passerà ad un altro propietario...voglio postare uno screen, giusto per vedere in questo pomeriggio da 35° fuori e 31 in stanza che riesco a fare
- OPTERON 152 (2600 mhz def)
- CABQE 0547 GPAW (domattina lo smonto e do conferma!)
-2991 mhz
-1.5V
-aria (calda....:D test fatto oggi pome)
-mobo abit K8n ultra, ram corsair xms 3200c2pro, seasonic S12II 430W
screen:
http://img329.imageshack.us/img329/1896/screena3ghzjd1.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=screena3ghzjd1.jpg)
Inseriscimi pure nel database
c'è da dire che il voltaggio 1.5V è forse esagerato per questa frequenza, tenevo la cpu a 2850 a v core def (1.35V)
è solo che non ho molto tempo per i test che domattina la smonto e la spedisco all'acquirente
http://img129.imageshack.us/img129/9915/senzatitolo1so4.th.jpg (http://img129.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1so4.jpg)
W la DFI :D (..e w anche la DFIga già che ci siamo)
:sofico:
Un'amico ha preso l'opty 170 a 100€ spedito sul noto sito d'aste ;)
Ed è anche una bella sigla... dovrebbe fare 2500-2600 con pochi volt, come gli arriva gli dico di postare qui.
CiAuZ
X Daniux
Modifica l'immagine che sconfigura la formattazione della pagina, metti il thumbnail (o anteprima)
Un'amico ha preso l'opty 170 a 100€ spedito sul noto sito d'aste ;)
Ed è anche una bella sigla... dovrebbe fare 2500-2600 con pochi volt, come gli arriva gli dico di postare qui.
CiAuZ
X Daniux
Modifica l'immagine che sconfigura la formattazione della pagina, metti il thumbnail (o anteprima)
esatto io con opty 170 sono @2600Mhz con 1,18Vcore:eek: e@2900Mhz con vcore 1,40:eek:
X Daniux
O mette il thumbnail o riduce l'immagine a 1024x768 diminuendone il peso (per aiutare chi ha una connessione lenta).
Chiedo venia, immagine editata...generalmente uso sempre i thumb, ma ieri sera nella fretta..... :)
Ecco quà il mio risultato con l'opty 165:
Processore:
OPTERON 165
LCBQE 0711SPAW
frequenza massima: 2901.9
voltaggio: 1.53 V
raffreddato ad aria
memorie corsair (2x1Gb) 3-3-3-8 1T
Chiedo al moderatore di inserirmi del database in prima pagina grazie!!
http://img248.imageshack.us/img248/6281/opteron1652901mhzzg1.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=opteron1652901mhzzg1.jpg)
@Hazon.. Come sei con le temperature?
ciao
vedo che hai le mie stesse ram?sai che revision o che chip montano le tue?
a quanto le tieni?
Io ho la revision 1.2 se non erro...e dovrei avere su gli stessi chip infinenon delle 3500LL
cmq mi stanno a 2-3-2-5 fino a 220 circa...e tenendole a 3-3-3-8....son riuscito a fare qualche test anche a 275 mhz
Eddie666
26-07-2007, 10:48
:) Ecco quà il mio risultato con l'opty 165:
Processore:
OPTERON 165
LCBQE 0711SPAW
raffreddato ad aria
http://img248.imageshack.us/my.php?image=opteron1652901mhzzg1.jpg
bel result davvero...a 2900 dovrebbe arrivarci anche il mio opteron 170;aspetto qualche giorno che la pasta si stabilizzi e poi test! :-)
x daniux:
con questo caldo il processore nel test è arrivato a 66 C°
x pupgna:
ho cambiato processore ora e le memorie le devo tenere castrate altrimenti se le tengo in sincrono con il procio arrivano al limite dei 600 Mhz (300*2) pero' con timing lentissimi e non mi conviene in termini di prestazioni assolute.
Prima le montavo insieme ad un processore 3200 che sono riuscito a overclokkare fino a 2700 Mhz con le memorie in sincono che giravano a 540 Mhz (270*2) con timing 2.5-3-3-8 T1 senza nessun overvolt.
:)
bel result davvero...a 2900 dovrebbe arrivarci anche il mio opteron 170;aspetto qualche giorno che la pasta si stabilizzi e poi test! :-)
la pasta si deve stabilizzare? io ho fatto il test poche ore dopo aver messo la pasta.
x daniux:
con questo caldo il processore nel test è arrivato a 66 C°
..azz..ma non è un po' elevata come temperatura? :mbe: ..è il valore in full quindi..l'hai misurato con smartguardian?
:)
vai tranquillo io con opty 170 @2900Mhz ad aria ci stà tranquillamente:D
Eddie666
26-07-2007, 13:57
purtroppo la mia mobo non è tra le più indicate per l'overclock...è una asrock 939sli32-esata2 :D io spererei di arrivare ai 3ghz,ma la vedo dura!
purtroppo la mia mobo non è tra le più indicate per l'overclock...è una asrock 939sli32-esata2 :D io spererei di arrivare ai 3ghz,ma la vedo dura!
peccato per la tua mobo:cry: l'opty merita.
viva gli iron eddie:D
..azz..ma non è un po' elevata come temperatura? :mbe: ..è il valore in full quindi..l'hai misurato con smartguardian?
Ho installato ora smart guardian su vista pero' mi sballa di netto i voltaggi sul -5 e -12, provero' ad installarlo anche su XP. Comunque la temperatura del procio coincide quindi a full load arrivo a 66 C°.
Ho installato ora smart guardian su vista pero' mi sballa di netto i voltaggi sul -5 e -12, provero' ad installarlo anche su XP. Comunque la temperatura del procio coincide quindi a full load arrivo a 66 C°.
..se dico una castroneria che qualcuno mi corregga..ma se non sbaglio per gli opteron si consiglia di NON superare i 49°C in full...perlomeno è quello che ho letto più di una volta qui sul forum.
Sul sito dell'amd mi pare che "case temp" si riferisca al range di temp massime..
http://www.amdcompare.com/us-en/opteron/details.aspx?opn=OSA165CDBOX
..IMHO..3 possibilità
A. abbassi il vcore
B. cambi dissi
C. bruci l'opty :eek:
..sicuramente poi i processori saranno testati per reggere anche temperature più elevate di quelle specificate, ma credo che sia sempre meglio stare lontani da certi limiti..
Ora non ricordo in quale discussione ma un utente mi ha detto di non superare i 70 C°, ora tu mi dici di non superare i 49 C°, AMD riporta un range di 49C°-65C° in cui in teoria dovrei star tranquillo (cosi lo interpetro io).
Qui mi ci vorrebbe qualcuno a far chiarezza.
Comunque per ora abbasso voltaggio e vcore, aspetto info!
-http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771&highlight=temperatura+opteron
-Dalla guida di benna65 sull'overclock per amd k8:
Giusto per dare dei riferimenti si consiglia di non superare questi valori con un sistema di raffreddamento ad aria:
*** Valori indicativi***
- Athlon 64/FX (0.13 micron): temp. 55 °; 1.6 Vcore
- Athlon 64/FX/Opteron (0.09 micron): temp. 49 °; 1.55/1.60 Vcore
- Athlon X2 (0.09 micron): temp. 49° ; 1.55/1.60 Vcore
N.B. La temperatura indicata si intende in full load.
..non si trova molto in giro in effetti..boh, ci vorrebbe una conferma da qualcuno di più esperto..
Intanto ho testato il mio processore impostando varie frequenze e cercando di tenere il più basso Vcore possibile in modo da tenere a bada le temperature.
Praticamente fino a @2700 MHz sta a Vcore standard, nessun overvolt (1.31V)
a @2800 MHz per essere stabile ha bisogno di un Vcore di 1.40 V
a @2900 MHz ho provato a dagli un Vcore di 1.48 V ma nel super PI da 32 Mb mi da errori, mi sa che necessita per forza di un Vcore a 1.5/1.55 V.
Attualmente lo tengo a @2800, in full load la temperatura del processore è rimasta stabile intorno ai 56 C° (temperatura ambiente 31 C°), in idle 39 C°.
Konrad76
27-07-2007, 10:24
Allora diciamo che i 65° in full con queste temp esterne è abbastanza in linea.....non ci dovrebbero essere problemi di nessun genere anche perchè il full che interpreto io è sotto doppio orthos....In condizioni di utilizzo normale non raggiungerà mai un full del genere....Se si và molto oltre allora necessità di una miglioria nel sistema di reffreddamento o di un abbassamento delle frequenze/voltaggio...
-http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771&highlight=temperatura+opteron
-Dalla guida di benna65 sull'overclock per amd k8:
Giusto per dare dei riferimenti si consiglia di non superare questi valori con un sistema di raffreddamento ad aria:
*** Valori indicativi***
- Athlon 64/FX (0.13 micron): temp. 55 °; 1.6 Vcore
- Athlon 64/FX/Opteron (0.09 micron): temp. 49 °; 1.55/1.60 Vcore
- Athlon X2 (0.09 micron): temp. 49° ; 1.55/1.60 Vcore
N.B. La temperatura indicata si intende in full load.
..non si trova molto in giro in effetti..boh, ci vorrebbe una conferma da qualcuno di più esperto..
Non sono un'esperto, ma da quanto ho trovato in rete, quei 49°C su Athlon 64/FX/Opteron, sono riferiti alla CPU Temp...
Da quel che ho capito, mai superare:
i 50~55°C rilevati su CPU TEMP
i 60~65° rilevati su CORE TEMP (ovviamente su singolo core)
..risposto alla domanda senza neanche averla posta.. :D volevo proprio un chiarimento sulla differenza tra cpu temp (tipo quella che segna smartguardian), e core temp...per capire a quale dovessi riferirmi..
Non sono un'esperto, ma da quanto ho trovato in rete, quei 49°C su Athlon 64/FX/Opteron, sono riferiti alla CPU Temp...
Da quel che ho capito, mai superare:
i 50~55°C rilevati su CPU TEMP
i 60~65° rilevati su CORE TEMP (ovviamente su singolo core)
ah ecco...se no col caldo di sti giorni....ero fuori norma da un pezzo
Konrad76
27-07-2007, 10:46
..risposto alla domanda senza neanche averla posta.. :D volevo proprio un chiarimento sulla differenza tra cpu temp (tipo quella che segna smartguardian), e core temp...per capire a quale dovessi riferirmi..
La differenza stà che con core temp la temperatura viene calcolata digitalmente dai diodi interni ai core.....mentre smart dovrebbe essere presa sul pcb della cpu......chi sia più precisa è un dilemma irrisolto oramai da tempo, cmq si prende per cautela sempre quello più in alto...
..capit..grazie del chiarimento :)
giovanni69
28-07-2007, 12:54
Processore:
OPTERON 165
LCBQE 0711SPAW
raffreddato ad aria
http://img248.imageshack.us/img248/6281/opteron1652901mhzzg1.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=opteron1652901mhzzg1.jpg)
Ma vale la pena questo risultato con un HT link cosi' basso a 644 Mhz?!
:confused:
io con opty in firma @2900Mhz l'HT stà a 1024 tranquillamente:D
La frequenza HT può creare problemi se é superiore a 1000... se é più bassa é quasi ininfluente, cmq sei in specifica anche se alzi il molti HT a 3.
;) CIAUZ
Si infatti, non me ne ero accorto.
L'ho alzato a 3x ora.
Un paio di cose:dove trovo smartguardian per una asus a8n-sli? Se alzo la frequenza del procio a 4.00ghz da 2.2ghz dal bios ke mi succede considerando ke raffreddamento ad aria? Sul procio però ho una zlaman cnps 9500led!
Comincia a ruotare su se stesso e a correre per la stanza!
:D
La frequenza HT può creare problemi se é superiore a 1000... se é più bassa é quasi ininfluente, cmq sei in specifica anche se alzi il molti HT a 3.
;) CIAUZ
Si può creare problemi di instabilità...
Ma comunque le differenze tra tenerlo a 700Mhz anzichè 1000Mhz sono prossime allo 0.1% prestazionalmente, percui... ;)
Un paio di cose:dove trovo smartguardian per una asus a8n-sli? Se alzo la frequenza del procio a 4.00ghz da 2.2ghz dal bios ke mi succede considerando ke raffreddamento ad aria? Sul procio però ho una zlaman cnps 9500led!
Hai idea di cosa sono 4Ghz su AMD? :read:
Succederebbe che avresti il 3500+/3700+ più fortunato sulla faccia della Terra... ;)
Ad aria poi...
carrittu
28-07-2007, 20:15
Non ho mai visto un amd a 4 Ghz, quindi se ci riesci contattami :D
intendo dire non è ke mi si fonderebbe subito qualcosa dei danni collaterali immediati oppure si puyò fare senza correre tanti riski? non è ke si rovina il procio in mezzo secondo?
Sono un novizio ma come mai dite ke un amd a 4ghz è un miracolo?
intendo dire non è ke mi si fonderebbe subito qualcosa dei danni collaterali immediati oppure si puyò fare senza correre tanti riski? non è ke si rovina il procio in mezzo secondo?
Sono un novizio ma come mai dite ke un amd a 4ghz è un miracolo?
Credo che il computer si rifiuterebbe di partire...
frequenze del genere vengono raggiunte utilizzando sistemi di raffreddamento non convenzionali (VapoChill...e forse neanche con quello ci arrivano a 4 GHz..magari i P4 o i conroe..). Tanto per dare un termine di paragone, la serie di processori AMD Opteron, tra i più propensi a salire di frequenza, arrivano a 3 GHz quando va bene... o poco più nei casi con raffreddamento a liquido. Se guardi la prima pagina di questo thread ti basta per farti un' idea del margine di overclock che questi processori hanno..
Stai parlando di un raddoppio o quasi della frequenza..mica noccioline..
Credo che il computer si rifiuterebbe di partire...
frequenze del genere vengono raggiunte utilizzando sistemi di raffreddamento non convenzionali (VapoChill...e forse neanche con quello ci arrivano a 4 GHz..magari i P4 o i conroe..). Tanto per dare un termine di paragone, la serie di processori AMD Opteron, tra i più propensi a salire di frequenza, arrivano a 3 GHz quando va bene... o poco più nei casi con raffreddamento a liquido. Se guardi la prima pagina di questo thread ti basta per farti un' idea del margine di overclock che questi processori hanno..
Stai parlando di un raddoppio o quasi della frequenza..mica noccioline..
sisi immaginavo, secondo te con un 3500+ e sopra una zalman 9500led a quanto potei arrivare al limite senza riportare danni alla cpu tenendolo anke ore acceso?
sisi immaginavo, secondo te con un 3500+ e sopra una zalman 9500led a quanto potei arrivare al limite senza riportare danni alla cpu tenendolo anke ore acceso?
..dovresti riuscire a portarlo a 2,7GHz alzando un po' il vcore e tenerlo così per uso quotidiano senza problemi. Magari anche qualcosa di più, ma è tutta una questione di :ciapet:
..in ogni caso leggiti questa ottima guida sull'overclock dei processori AMD K8 se hai qualche dubbio ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
Già un 250x11 RS sarebbe "ottimissimo" per un Venice 3500+... ;)
i 3500+ non salgono molto però il mio stava tranquillo per mesi a 2.60GHz:)
Eddie666
30-07-2007, 11:24
2900 a 1,475v...di più non va :D vuoi per la mobo o per il dissi (un semplice artcic freezer 64 pro,seppur lappato), come temp max ho raggiunto i 58°...che dite...posso tenerlo così?
Konrad76
30-07-2007, 11:50
2900 a 1,475v...di più non va :D vuoi per la mobo o per il dissi (un semplice artcic freezer 64 pro,seppur lappato), come temp max ho raggiunto i 58°...che dite...posso tenerlo così?
Certo che puoi tenerlo così.....direi regolazioni ottime:D :D
Eddie666
30-07-2007, 12:04
Certo che puoi tenerlo così.....direi regolazioni ottime:D :D
perfetto..temevo un pò per le temp,dato che ho sentito voci molto discordanti sulla massima sopportabile dagli opteron...devo dire che questa cpu mi dà un bel pò di soddisfazioni..ed infatti penso che,qualora dovessi cambiare il pc principale, la terrei da mettere nel muletto,magari downvoltandola ulteriormente con rmclock:)
perfetto..temevo un pò per le temp,dato che ho sentito voci molto discordanti sulla massima sopportabile dagli opteron...devo dire che questa cpu mi dà un bel pò di soddisfazioni..ed infatti penso che,qualora dovessi cambiare il pc principale, la terrei da mettere nel muletto,magari downvoltandola ulteriormente con rmclock:)
anch'io sono soddisfatto del mio opty 170, hai ragione e comunque puoi tenerlo tranquillamente @2900Mhz con quelle temp°:D
Mi inserisco nella discussione per chiedervi una cosa.
Io ho un opty 165 e ho notato differenze di 6 C° - 7 C° tra un core e l'altro, anche voi avete questa differenza?
Konrad76
30-07-2007, 13:24
Mi inserisco nella discussione per chiedervi una cosa.
Io ho un opty 165 e ho notato differenze di 6 C° - 7 C° tra un core e l'altro, anche voi avete questa differenza?
Si anche di più......con il mio quad a volte ci sono differenze anche di 8°.....tutto normale..
Si anche di più......con il mio quad a volte ci sono differenze anche di 8°.....tutto normale..
Ok, grazie, stavo già per smontare il dissi per controllare la pasta termica.
Tutti dual amd hanno i temp differente su core ;)
giovanni69
01-08-2007, 12:50
Ok, grazie, stavo già per smontare il dissi per controllare la pasta termica.
Ciao Hazon,
Potresti dirci quali sono i settings che hai adottato per OC il tuo Opty 165 @ 2900?!
:eek:
Grazie,
Giovanni
Ciao Hazon,
Potresti dirci quali sono i settings che hai adottato per OC il tuo Opty 165 @ 2900?!
:eek:
Grazie,
Giovanni
322mhz e 9x il molti ? :stordita:
322mhz e 9x il molti ? :stordita:
esatto 322X9, se date un'occhiata al databese dei risltati in OC c'è lo screen con dual super PI.
Sto lavorando per far rendere meglio le memorie.
Eddie666
02-08-2007, 11:06
Si potrebbe sostituire questo result a quello precedente nel database in prima pagina?
P.S: il vcore ovviamente non è quello,ma 1,475; ho effettuato la vmod alla mia asrock ma cpuz rileva il voltaggio "finto" che imposto da bios:)
OPT 170 | CCBBE 0610DPMW | 290 mhz | 1.475V | Ad aria
http://img383.imageshack.us/img383/7414/superpi32mb2900mhzxd7.th.jpg (http://img383.imageshack.us/my.php?image=superpi32mb2900mhzxd7.jpg)
Si potrebbe sostituire questo result a quello precedente nel database in prima pagina?
P.S: il vcore ovviamente non è quello,ma 1,475; ho effettuato la vmod alla mia asrock ma cpuz rileva il voltaggio "finto" che imposto da bios:)
http://img383.imageshack.us/img383/7414/superpi32mb2900mhzxd7.th.jpg (http://img383.imageshack.us/my.php?image=superpi32mb2900mhzxd7.jpg)
Che programma usi per avere le temperature segnate nel systray? ..sempre se tutti quei numerini sono le temperature :)
Che programma usi per avere le temperature segnate nel systray? ..sempre se tutti quei numerini sono le temperature :)
dovrebbe essere everest
Che frequenza sei con le memorie?
Eddie666
02-08-2007, 13:38
X Daniux: il programma è everest (che tra le altre cose può monitorare anche altri parametri;io ho scelto quelli che mi interessano di più);
X Hazon: le memorie sono delle ddr500 (gskill 2gbhz), settate tramite divisore 166 a 241 mhz, con timings di default 3-4-4-8 1T (quindi perfettamente in specifica)
ecco uno screen "work in progress" con orthos..tamb di 26gradi circa
http://img299.imageshack.us/img299/7174/orthosprogress2900dg1.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=orthosprogress2900dg1.jpg)
Punitore
02-08-2007, 14:02
l'athlon 64 4000+ che ho ho scoperto essere fortunatissimo :stordita:
a 3100mhz con 1,44 volt mi fa il superpippa 1M (27.9 secondi) ma con orthon dopo 20 minuti si pianta, ora sto andando con 1,49 volt e volevo sapere per essere stabile quante ore devo dargli?
stabile nel senso che potete postare il mio risultato sul sito ^^
per essere rs devo dare decine di ore... ;)
raffreddato ad aria con ram a 310mhz in sincrono a cl2,5-4-4-8 (la cpu è 310x10)
Eddie666
02-08-2007, 14:10
più ore fai è meglio è!:)
io conto di stoppare orthos non prima di domattina;)
Everest...non ci avevo mai fatto caso nelle opzioni :doh: :D
..io con il mio opty 165 a 1,375V sono a 2700 Mhz (con il superpippo 32M)...per salire a 2800 Mhz devo portare il vcore a 1,450 :cry:
Punitore
02-08-2007, 14:26
forse mi conviene fare una pippata da 32M per postare il mio risultato che ne dite? ^^
dovrei farcela con 1,49 volt a 310x10 con ram in sincrono ^^
X Daniux: il programma è everest (che tra le altre cose può monitorare anche altri parametri;io ho scelto quelli che mi interessano di più);
X Hazon: le memorie sono delle ddr500 (gskill 2gbhz), settate tramite divisore 166 a 241 mhz, con timings di default 3-4-4-8 1T (quindi perfettamente in specifica)
ecco uno screen "work in progress" con orthos..tamb di 26gradi circa
http://img299.imageshack.us/img299/7174/orthosprogress2900dg1.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=orthosprogress2900dg1.jpg)
Eddie666 ma il divisore a 166 l'hai ottenuto tramite il programma a64 tweaker? Se si mi fai uno screenshot delle impostazioni?
Ricordatevi che questa è una discussione database, non serve al supporto tecnico.
Hazon, eddie666 ti sta già aiutando nella discussione che hai aperto, aspetta le risposte lì per favore.
http://img100.imageshack.us/my.php?image=catturalv2.jpg
il mio opty 2° in classifica nel thred uffciale:D :sofico:
Eddie666
03-08-2007, 08:09
se la trovassi veramente di occasione mi prenderei al volo una DFI per testare il limite della mia cpu (attualmente non ha molto senso spendere soldi nel 939)...diciamo che non mi posso lamentare,considerato il costo,della mia asrock..ma mi piacerebbe davvero arrivare a 3ghz stabili!:sofico:
se la trovassi veramente di occasione mi prenderei al volo una DFI per testare il limite della mia cpu (attualmente non ha molto senso spendere soldi nel 939)...diciamo che non mi posso lamentare,considerato il costo,della mia asrock..ma mi piacerebbe davvero arrivare a 3ghz stabili!:sofico:
ciao Eddie666 guarda che @2900Mhz credo che sia un ottimo risultato per te. w l'opty 170:D :sofico:
Eddie666
03-08-2007, 09:08
si,in effetti non mi posso lamentare...infatti vedere i 3gg sarebbe più per soddisfazione personale che per reale incremento delle prestazioni!:)
a prop..dici che posso stoppare ora?:D
http://img48.imageshack.us/img48/3531/orthosprogress2900nb2.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=orthosprogress2900nb2.jpg)
si,in effetti non mi posso lamentare...infatti vedere i 3gg sarebbe più per soddisfazione personale che per reale incremento delle prestazioni!:)
http://img48.imageshack.us/img48/3531/orthosprogress2900nb2.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=orthosprogress2900nb2.jpg)
direi proprio che puoi stoppare, sei forte bravissimo bell'opty :sofico:
Con che voltaggio hai ottenuto il risultato? Temp. massima raggiunta?
Eddie666
03-08-2007, 11:34
il voltaggio è 1,475 impostato da bios; nel pomeriggio ho toccato la punta max di 60 gradi, ma solo per pochi minuti....la maggior parte del tempo è stata a 58,come si vede dallo screen che ho postato:)
Il mio ke ho venduto oggi :cry: è n°1 Assoluto :sofico:
Fortunato ke lo comprato :O
Il mio ke ho venduto oggi :cry: è n°1 Assoluto :sofico:
Fortunato ke lo comprato :O
siamo fortunati allora tu non più se l'hai venduto:cry:
siamo fortunati allora tu non più se l'hai venduto:cry:
Va beh.. il bench è sempre mio ;)
Va beh.. il bench è sempre mio ;)
certo ci mancherebbe:D
Konrad76
03-08-2007, 14:18
Cavolo ridendo e scherzando il mio ex Opty 165 detiene ancora la 6° posizione assoluta fatta più di un anno fà.........e con più niubbiaggine di oggi che mi aveva fermato da dargli più di 1.55 x bench.....magari chissa dove poteva arrivare a 1,65:cry: .....che cpu.....:cry: ....che soddisfazioni.....
Cavolo ridendo e scherzando il mio ex Opty 165 detiene ancora la 6° posizione assoluta fatta più di un anno fà.........e con più niubbiaggine di oggi che mi aveva fermato da dargli più di 1.55 x bench.....magari chissa dove poteva arrivare a 1,65:cry: .....che cpu.....:cry: ....che soddisfazioni.....
Infatti prima di passare a C2D dovevi tirarlo a manetta.., come ho fatto io…
Fast&Furious
05-08-2007, 16:38
la cpu è la solita fortunella, X2 3800+ core toledo (quindi stessa sigle del precedente oc)
cpu-cooling: air (Zalman 9500 with mod & fan @ <1800rpm)
http://img530.imageshack.us/img530/845/286x10pl1.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=286x10pl1.jpg)
http://img183.imageshack.us/img183/4561/286x10fulltv9.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=286x10fulltv9.jpg)
ho effettuato anche un test con orthos per 30 minuti senza problemi; so che dovrei farlo girare per ora ma mi serviva il pc quindi ho stoppato. per ora ho testato solo la stabilità e non le prestazioni velocistiche. A breve effettuerò i seguenti test: Spi 1M, 3DMark 06 (with 7600GT @ 620/750) e Cinebench
inserire nel post iniziale please :) Grazie
Punitore
06-08-2007, 12:32
ciao ragazzi, allora io vi posto il mio risultato ma vorrei che lo metteste nel primo post ^^
CPU: Athlon 4000+ sk939
Ram: 1x512 G.Skill 4400LE
Dissipatore: Thermaltake Big Typhoon (è ad aria)
Mobo: DFI Lanparty SLI-D
ho fatto un Superpi 32M con le seguenti frequenze:
- cpu @ 306x10 e 1,47 volt
- ram @ 306 cl 2,5-4-4-8 e 2,9 volt
- HT @ 3x (920mhz circa)
screen:
http://img380.imageshack.us/img380/795/validationso1.th.png (http://img380.imageshack.us/my.php?image=validationso1.png)
edit: può basta per essere postato nel primo post? se si, ora smonto tutto e vi dico la sigla, ma voglio la conferma sennò devo fare altri test,grazie :)
Punitore
08-08-2007, 13:32
:cry: :muro: non avendo ricevuto risposta ho rimesso il mio opteron170 e vi posto la sigla dell' Athlon 64 4000+ Sandiego:
ADA4000DKA5CF
LCBBE 0641EPMW
Z074635J60815
ecco... appena si fa vivo qualcuno grazie :cry:
:cry: :muro: non avendo ricevuto risposta ho rimesso il mio opteron170 e vi posto la sigla dell' Athlon 64 4000+ Sandiego:
ADA4000DKA5CF
LCBBE 0641EPMW
Z074635J60815
ecco... appena si fa vivo qualcuno grazie :cry:
Invia dati e screen in pvt all'autore, vedrai che ti aggiunge... ;)
Nicola[3vil5]
09-08-2007, 12:00
- OPT 165 | LCB9E 0704TPMW | 2700 mhz | 1.470V | Ad aria | Link (http://www.solenascente.it/over/300x9.jpg) | (Nicola[3vil5])
che fatica però.
Spero salga ancora!
PUò ESSERE AGGIUNTO AL PRIMO POST?
gRASSIE:-)
Torpedine
12-08-2007, 11:03
Ieri mi è arrivato il nuovo procetto..
Pensavo quasi di rimanere con il Venice e passare al dual core con la prossima piattaforma, invece mi sono fatto tentare da un Toledo 4200 a 67euro sulla baia e credo resterò ancora fedele al 939 per un po'.
La cpu non si comporta male, a vcore def. supero agevolemente i 2600Mhz.
A 2700Mhz invece non riesco a stabilizzarlo a causa delle temperature: vcore in più, vcore in meno... arriva a 60 gradi e perde colpi. Come raffreddamento uso un Freezer pro 64, probabilmente un sistema di raffreddamento migliore potrebbe farmi salire 100 o 200Mhz, ma devo valutar bene l'operazione.
Cercando di ottimizzare i consumi mi sono messo a vedere che voltaggi tiene,e mi ritrovo a default, 2.2Ghz, con 1.1Volts di Vcore. Non male...
Però mi sono accorto di un inconveniente: insieme al processore ho installato i driver invidia.... ho smanettato un po' per vedere come saliva il processore, poi ho riavviato e non sono più riuscito a variare i moltiplicatori.... :confused:
La scheda madre è una Asus a8n-sli deluxe (NF4) e di solito usavo Clockgen for nForce4 che ora non mi lascia accedere alla sezione Fid/Vid.
Qualche idea?:mc:
Grasssie
Nautilu$
12-08-2007, 21:34
usa il bios ;)
Torpedine
12-08-2007, 21:49
usa il bios ;)
Comodissimo.
grazie per l'aiuto:rolleyes:
CPU: Toledo 4800 x2 sk939
Ram: 1x1g Kingston ddr400
Dissipazione: Air freezer
Mobo: Asus A8R32-mvp D.L.
http://img62.imageshack.us/img62/8451/nuovo2900am3.th.jpg (http://img62.imageshack.us/my.php?image=nuovo2900am3.jpg)
notte...
CPU: Toledo 4800 x2 sk939
Ram: 1x1g Kingston ddr400
Dissipazione: Air freezer
Mobo: Asus A8R32-mvp D.L.
http://img62.imageshack.us/img62/8451/nuovo2900am3.th.jpg (http://img62.imageshack.us/my.php?image=nuovo2900am3.jpg)
notte...
a titolo informativo, il regolamento dice che con un procio con 2 core si devono eseguire 2 superpi in contemporanea (cosi praticamente hai usato solo 1 core e non capisci se sei stabile oppure no) ;)
Saluti a tutti, gentilmente mi servirebbe una consulenza sulle temperaute max da tener facendo girare due prime 95.
Con ordine, questo il mio sistema
mobo DFI Lanparty UT nf4 SçLI dr expert ( presa usata qui sul forum a 100 euro)
Bios Merlin
Cpu Athlon 64 x2 toledo 4400+ decisamente stizzoso , l'ho portato a 2500 (250x10) con un vcore da 1.50 ( 1,472 effettivi da cpuz e brain controll) e vcore 1.55 ( 1,52 effettivi)
Dissipatore Zalman cnps 7700alcu - in arrivo un cnps 9500 led
Con tale configurazione sono riuscito a far girare un doppio superpi mod v 1.4 da 32 M e per un doppio Prime 95 per 6 ore seguendo le istruzioni e senza errori.
Problemuccio: Tenendo aperto speed fan 4.32 brain central ho verificato che con vcore 1.52 raggiungo i 71° e con 1.472 i 65°
Per un utilizzo normale le temperature idel stanno a 36° ( a 1.472) e 38/39 (a 1.52) se faccio girare un 3dmark05 (o 06) raggiungo al ma i 61°/63°
Che dite fermo tutto e aspetto il cnps 9500?
Anto
Salve a tutti, vi faccio una domanda molto banale sul OC di un X2 4200+ con core Toledo che ho....
Dai risultati in prima pagina vedo che tutti hanno impostato (ipotizzo manualmente) un vCore a 3 cifre decimale precise (es. 1.472V, 1.392V ecc) per cui mi chiedevo SE sono state impostate per un motivo preciso ? Altrimenti perché non impostare 1.47v o 1.39/1.4 ?
Tnk
Eddie666
23-08-2007, 13:58
di solito le schede madri permetteno variazioni a step di 0,025v; poi ci sono cmq delle oscillazioni,che vengono rilevate dai programmi che si utilizzano per monitorare le tensioni (es,impostando un vcore da bios a 1,4v è possibile che si veda lo stesso oscillare tra 1,395 e 1,425 )
ah ecco.... TUTTO chiaro ! :)
Vorrei provare ad occare un poco il mio procio MA sono ancora indeciso sul vCore da impostare come inizio....adesso mi rileva un 1.344v e mi chiedevo se ha senso provare a lasciarlo invariato oppure no.
Eddie666
23-08-2007, 14:05
di solito prima si cerca la max frequenza stabile che la cpu può raggiungere a vcore default, ed eventualmente,se le temperature lo consentono,si inizia ad overvoltare (appunto a passi di 0,025 alla volta) per cercare il miglior compromesso tra frequenza,prestazioni,temperature.
Ricevuto !!!
Allora comincierò ad impostare manualmente la tensione di 1.35v (come da specifica AMD) e poi vedo :)
Saluti a tutti, gentilmente mi servirebbe una consulenza sulle temperaute max da tener facendo girare due prime 95.
Con ordine, questo il mio sistema
mobo DFI Lanparty UT nf4 SçLI dr expert ( presa usata qui sul forum a 100 euro)
Bios Merlin
Cpu Athlon 64 x2 toledo 4400+ decisamente stizzoso , l'ho portato a 2500 (250x10) con un vcore da 1.50 ( 1,472 effettivi da cpuz e brain controll) e vcore 1.55 ( 1,52 effettivi)
Dissipatore Zalman cnps 7700alcu - in arrivo un cnps 9500 led
Con tale configurazione sono riuscito a far girare un doppio superpi mod v 1.4 da 32 M e per un doppio Prime 95 per 6 ore seguendo le istruzioni e senza errori.
Problemuccio: Tenendo aperto speed fan 4.32 brain central ho verificato che con vcore 1.52 raggiungo i 71° e con 1.472 i 65°
Per un utilizzo normale le temperature idel stanno a 36° ( a 1.472) e 38/39 (a 1.52) se faccio girare un 3dmark05 (o 06) raggiungo al ma i 61°/63°
Che dite fermo tutto e aspetto il cnps 9500?
Anto
Ma... e ame nessuno può dare un consiglio?:(
Anto
Ma... e ame nessuno può dare un consiglio?:(
Anto
71 son tantini, io cerco di restare entro i 50-55...
ps. coi soldi del 9500 ti prendere di meglio...
Bhe il 9500 - usato - mi costa 40 euro in casa s.s incluse.
Difficile fare meglio...
Anto
Domanda ancora banale....
Lanciando 2 SuperPi Mod 1.5 oppure 2 Prime95 bisogna impostare un core al primo programma e l'altro core al secondo programma, tramite il taskmanager ?
TNK
Konrad76
23-08-2007, 15:40
Domanda ancora banale....
Lanciando 2 SuperPi Mod 1.5 oppure 2 Prime95 bisogna impostare un core al primo programma e l'altro core al secondo programma, tramite il taskmanager ?
TNK
No fa lui....;)
stavoltafunzia
23-08-2007, 16:57
Piccolo aggiornamento:
http://img402.imageshack.us/img402/8178/3037aa5.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=3037aa5.jpg)
Io sono già inserito nel database, ma sono riuscito a migliorarmi un pochino:)
Ok, 30MHz in più non sono niente come prestazioni, ma è solo per vedermi qualche posizione più in alto. Ora questo è veramente il limite per questa cpu (almeno ad aria).
Dimenticavo, è un opteron 165 LCBQE 0711SPAW
Config:
DFI Lanparty UT nF4 Ultra-D/Artic freezer 64 pro/2*512MB Gskill ddr400 2-3-3-6 (tenute a 217MHz@2,5-4-4-8)/Tagan tg480W u22/Radeon x800xl/2*160GB Hitachi 7200rpm RAID 0.
Aggiornatemi nel database;)
stavoltafunzia
23-08-2007, 17:08
Ieri mi è arrivato il nuovo procetto..
Pensavo quasi di rimanere con il Venice e passare al dual core con la prossima piattaforma, invece mi sono fatto tentare da un Toledo 4200 a 67euro sulla baia e credo resterò ancora fedele al 939 per un po'.
La cpu non si comporta male, a vcore def. supero agevolemente i 2600Mhz.
A 2700Mhz invece non riesco a stabilizzarlo a causa delle temperature: vcore in più, vcore in meno... arriva a 60 gradi e perde colpi. Come raffreddamento uso un Freezer pro 64, probabilmente un sistema di raffreddamento migliore potrebbe farmi salire 100 o 200Mhz, ma devo valutar bene l'operazione.
Cercando di ottimizzare i consumi mi sono messo a vedere che voltaggi tiene,e mi ritrovo a default, 2.2Ghz, con 1.1Volts di Vcore. Non male...
Però mi sono accorto di un inconveniente: insieme al processore ho installato i driver invidia.... ho smanettato un po' per vedere come saliva il processore, poi ho riavviato e non sono più riuscito a variare i moltiplicatori.... :confused:
La scheda madre è una Asus a8n-sli deluxe (NF4) e di solito usavo Clockgen for nForce4 che ora non mi lascia accedere alla sezione Fid/Vid.
Qualche idea?:mc:
Grasssie
Anche a me non lascia accedere alla sezione fid/vid, mentre tempo fa mi lasciava. Non so cosa sia. :boh: Ora usa il bios
Eddie666
23-08-2007, 19:46
acc..se si limano i mhz allora aumento qualcosina anche io:D
OPT 170 | CCBBE 0610DPMW | 2950 mhz | 1.550V | Ad aria
http://img214.imageshack.us/img214/36/superpi32mb2950mhzle5.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=superpi32mb2950mhzle5.jpg)
raga guardate k risultato.. balzo in testa tra i 4200X2 per 1mhz :D
http://img519.imageshack.us/img519/8964/recordoctm6.jpg (http://imageshack.us)
- Amd Athlon 64 4200 X2 core Toledo
- stepping E6 / ADA4200DAASCD LCB9E 0719WPMW Z383844F70063
- raggiunti 3003mhz
- 1.60volt
- Zalman 9500led
- Msi k8n neo2 platinum, 1gb ddr500 a-data vitesta, ati x800xt pe agp8x, allied 500w
richiedo di essere inserito nel database se basta il validating
Torpedine
29-08-2007, 20:58
raga guardate k risultato.. balzo in testa tra i 4200X2 per 1mhz :D
Direi proprio di no
richiedo di essere inserito nel database se basta il validating
Ecco, appunto. Leggi almeno il primo post..
azz.. allora ci riprovo tra qualche gg
- raggiunti 2695mhz
- 1.35volt da bios
- Zalman 9500led
- Msi k8n neo2 platinum, 1gb ddr500 a-data vitesta, ati x800xt pe agp8x, allied 500w
richiedo di essere inserito nel database..
magari nei prossimi giorni provo a migliorare ma ora non avevo tempo
http://img410.imageshack.us/img410/7233/immagineog9.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=immagineog9.jpg)
damolition
30-08-2007, 19:28
- raggiunti 3003mhz
- 1.35volt da bios
- Zalman 9500led
magari nei prossimi giorni provo a migliorare ma ora non avevo tempo
http://img410.imageshack.us/img410/7233/immagineog9.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=immagineog9.jpg)
Ma dallo screen non arrivi ai 2700 mhz..
Avrà postato lo screen sbagliato :D
;) CIAUZ
no è k ho sbagliato a scrivere
prox sett provo i 3ghz
ciao...
non so se potete aiutarmi.
mi è capitato tra le mani un athlon 64 3500 e vorrei sapere se potenzialmente può superare in overclock il 3000 che ho ora.
mi spiego meglio, vorrei sapere se, tramite le sigle, mi sapete dire se è una cpu potenzialmente fortunata o no.
vi posto le sigle:
ADA3500DAA4BW
LEBDE 0631FAD
X110736H61458
considerate che il 3000 che ho sotto ora gira a 2700mhz.
grazie infinite per il vostro aiuto
Dalla sigla nn saprei dirti e considerando che hai un 3000 nn proprio "sfigato" al buio io nn cambierei, magari potendo fare una prova... ma considera che se anche dovessi guadagnare 100MHz nn ti cambieranno la vita, l'architettura é la stessa.
;) CIAUZ
infatti anche a me pare una sigla sconosciuta... mah.. se qualcuno ne sa qualcosa e mi da una mano gliene sarei grato.
cmq... di media questi venice 3500 a quanto arrivano?
nidecker
31-08-2007, 23:53
infatti anche a me pare una sigla sconosciuta... mah.. se qualcuno ne sa qualcosa e mi da una mano gliene sarei grato.
cmq... di media questi venice 3500 a quanto arrivano?
Calcola che il 3500+ ha moltiplicatore 11x
Penso che dando un po' di volt e settando il fsb a 250 (con l'HTT a 4x arrivi tondo tondo ai 1000Mhz di HT, in piena specifica - anzi, forse il 3500+ ha HT 800Mhz...Beh poco importa - ) dovresti tenere in stabilità i 2750Mhz. Che non sono niente male.
beh... 50mhz in più non sono molti
ma tanto ho il processore in casa...
mi rompe solo il fatto che per montarlo devo smontare tutto il pc
mi piacerebbe facesse 300x10!!
- raggiunti 2804mhz
- 1.55volt da bios
- Zalman 9500led
richiedo di essere inserito nel database con il nuovo risultato ottenuto
http://img230.imageshack.us/img230/1065/immaginedg5.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=immaginedg5.jpg)
beh... 50mhz in più non sono molti
ma tanto ho il processore in casa...
mi rompe solo il fatto che per montarlo devo smontare tutto il pc
mi piacerebbe facesse 300x10!!
Guardando il database... qualcuno che ci arriva c'é, buona fortuna, il mio ha passato l'estate a 246*11... con la stagione più fresca vedremo.
;) CIAUZ
clark-kent
03-09-2007, 09:02
Ciao ragazzi...vorrei inserire anche il mio di procio e relativo screen...si può ancora inserire?
si può ancora inserire?
certamente :)
ciauzz
clark-kent
03-09-2007, 09:23
Ok....rinfreschiamoci la memoria allora :D
step / settimana....la sigla che trovo sul procio...mi tocca smontare il dissy per forza vero?? :(
Velocità massima
Ram e mb montati
Configurazione in generale a sto punto
Un bello screen con 2 super pi (per am2 da qllo che ho capito vanno bene)
Basta giusto?
Ciò che serve è scritto in prima pagina :)
clark-kent
03-09-2007, 10:01
Ok thx...senti una curosità...dato che sei moderatore...potrei cambiare nick? please.....(sempre se nn è già di qualcuno)
Ok thx...senti una curosità...dato che sei moderatore...potrei cambiare nick? please.....(sempre se nn è già di qualcuno)
L'unico modo è bannare questo che hai ora e ricrearti un account per ripartire da zero.
clark-kent
03-09-2007, 10:14
Pesantuccia come cosa...vabbè...lo rifaccio intanto e vedo se qualcuno ha il nick che voglio...ma voi moderatori non potete trasferire i mex scritti o cose del genere vero?
super_haze
03-09-2007, 10:25
Ecco il nuovo clark-kent...cmq per vedere step e settimana...devo per forza smontare il dissi vero? Ma perchè è così importante per postare il risultato? Non uccidetemi ma non lo so.....:D
Ecco il nuovo clark-kent...cmq per vedere step e settimana...devo per forza smontare il dissi vero? Ma perchè è così importante per postare il risultato? Non uccidetemi ma non lo so.....:D
si.solo smontando il dissipatore e possibile conoscere step etc.
e importante perche potrebbe essere d'aiuto a qlc altro che ha trovato lo stesso step etc.cosi sa gia piu o meno che overclock riesce a fare quel step
super_haze
03-09-2007, 10:35
Ok...ci risentiamo stasera cari fanciulli...pronto per entrare nella lista :D
- raggiunti 2804mhz
- 1.55volt da bios
- Zalman 9500led
richiedo di essere inserito nel database con il nuovo risultato ottenuto
http://img230.imageshack.us/img230/1065/immaginedg5.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=immaginedg5.jpg)
up per la mia richiesta:)
super_haze
03-09-2007, 11:56
Scusami...tutti che sottolineate vcore o cavoli vari....DA BIOS...perchè che cambia? Domanda tanto stupida? :D
perche da windows ci possono essere leggeri sbalzi di 0.025 o poco meno..
super_haze
03-09-2007, 13:45
Mah....io anche se li metto dal bios qualunque prog che uso sotto windows mi da quei 0.25 di più....da bios per esempio ho di default 1.25 e il pc segna regolarmente 1.30-1.31....me lo sai spiegare? E' un dubbio che mi assilla da quando ho preso il pc.... :mbe:
super_haze
03-09-2007, 13:51
Cmq:
http://www.clarkent.altervista.org/2085%20doppio%20super%20pi.jpg
Se la metto come foto è troppo grande...e poi vi arrabbiate :D
tinniz977
04-09-2007, 16:28
Raga ma è normale che il mio toledo 4200+ su a8n32 deluxe faccia muro a soli 2502mhz?
cavolo non mi pare un gran che come overclock e forse potrei provar ad alzare il vcore ma di default mi stà già a 1.440v(a me pare un po alto!!!)
cmq ora sono a 227X11 con ram a 227(con cas 2.5) e HT a 910
e quelle volte che ho provato a salire ho visto la schermata blu di vista:muro:
- raggiunti 2908mhz
- 1.60volt da bios
- Zalman 9500led
core center visualizza frequenze ballerine ma non so xk.. va da 500mhz a 5ghz.. boh.. si vede k qualche sensore sballa...:confused:
http://img409.imageshack.us/img409/954/immaginetf3.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=immaginetf3.jpg)
- raggiunti 2908mhz
- 1.60volt da bios
- Zalman 9500led
core center visualizza frequenze ballerine ma non so xk.. va da 500mhz a 5ghz.. boh.. si vede k qualche sensore sballa...:confused:
http://img409.imageshack.us/img409/954/immaginetf3.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=immaginetf3.jpg)
Xro.., v1.6 ad aria con qst caldo.., sei coraggioso :D
Raga ma è normale che il mio toledo 4200+ su a8n32 deluxe faccia muro a soli 2502mhz?
cavolo non mi pare un gran che come overclock e forse potrei provar ad alzare il vcore ma di default mi stà già a 1.440v(a me pare un po alto!!!)
cmq ora sono a 227X11 con ram a 227(con cas 2.5) e HT a 910
e quelle volte che ho provato a salire ho visto la schermata blu di vista:muro:
che sia la ram o il memory controller a bloccarti ?
- raggiunti 2908mhz
- 1.60volt da bios
- Zalman 9500led
up per me.. aggiornate la classifica appena possibile..
grazie
up per me.. aggiornate la classifica appena possibile..
grazie
http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=239682
http://img441.imageshack.us/img441/938/36002700jk6.th.jpg (http://img441.imageshack.us/my.php?image=36002700jk6.jpg)
Che ve ne pare? Il voltaggio sta a 1.325v da bios, cpuz spara un pò alto
bYeZ!
ragazzi mi aiutate a portare questa cpu a 3000 mhz? io sono riuscito a 2900mhz ma non di più dov'è che sbaglio? eppure chi me l'ha venduta sta in classifica per averlo portato a 3200Mhz.
http://aycu19.webshots.com/image/26738/2003280044326606157_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003280044326606157)
chi ha la stessa mia config in firma lo prego di illuminarmi un pò mille grazie :)
ho provato un po con SysTool questi sono i risultati:
http://aycu17.webshots.com/image/26816/2003518780721255912_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003518780721255912)
http://aycu23.webshots.com/image/28702/2003517109052817512_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003517109052817512)
io continuo a dire che sono le ddr possibile? anche impostandole a dram166Mhz.
magari colpa dei timing perchè prima le avevo a 260Mhz con 3.3.2.8 poi o notato con systool che mettendole a 3.5.5.9 o preso qualche altro Mhz arrivando così a cpu 2937Mhz cosa significa tutto ciò secondo voi?.
scusate la niubbagine ma non saprei se sbaglio io o semplicemente ho trovato il limite:)
:cry:
i timing li ho messi a 3.5.5.9 semplicemente perchè l'ho visto in cpuz e così li ho riportati ho fatto bene/male?
http://aycu29.webshots.com/image/26068/2005562429148458423_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2005562429148458423)
- stepping E6 / ADA4200DAA5CD LCB9E 0719WPMW
- 2850 mhz
- 1.488 volt
- Zalman 9500led
-DFI nf4 ULTRA-D, 8800GTX, Tagan 530w U15, 2x1gb teamgroup
Chiedo di essere inserito nel database , grazie
http://img254.imageshack.us/img254/7373/immaginear5.jpg (http://imageshack.us)
ho provato un po con SysTool questi sono i risultati:
http://aycu17.webshots.com/image/26816/2003518780721255912_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003518780721255912)
http://aycu23.webshots.com/image/28702/2003517109052817512_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003517109052817512)
io continuo a dire che sono le ddr possibile? anche impostandole a dram166Mhz.
magari colpa dei timing perchè prima le avevo a 260Mhz con 3.3.2.8 poi o notato con systool che mettendole a 3.5.5.9 o preso qualche altro Mhz arrivando così a cpu 2937Mhz cosa significa tutto ciò secondo voi?.
scusate la niubbagine ma non saprei se sbaglio io o semplicemente ho trovato il limite:)
A che voltaggio sei a quella frequenza? Cmq le ram non c'entrano niente.
ciao
ciao
se intendi vcore 1,50 circa, che mi consigli?
se le ram non c'entrano niente mi dai una speranza allora? spero bene vorrei salire un po.:)
ciao
ti ho addato su msn se puoi aiutarmi
se intendi vcore 1,50 circa, che mi consigli?
Visto che il proprietario della CPU era salito a 3200mhz, ti sei fatto dire con che voltaggio? A quella frequenza servono almeno 1,6v e soprattutto un raffreddamento a liquido. Poi bisogna vedere se era stabile, per fare uno screen a quella frequenza te lo faccio col mio 4200+.
ciao
Visto che il proprietario della CPU era salito a 3200mhz, ti sei fatto dire con che voltaggio? A quella frequenza servono almeno 1,6v e soprattutto un raffreddamento a liquido. Poi bisogna vedere se era stabile, per fare uno screen a quella frequenza te lo faccio col mio 4200+.
ciao
hai ragione il proprietario aveva impianto a liquido e con vcore 1,60 è arrivato a 3030 mi pare.
però qualcuno è arrivato a 3000 ad aria mi sembra strano tutto ciò vabbè comunque grazie:)
ciao
hai ragione il proprietario aveva impianto a liquido ed è arrivato a 3030 circa mi pare, strano però qualcuno ad aria c'è com' è possibile? vabbè per adesso ci rinuncio. grazie
ciao:)
come dicevo se una cpu arriva a una determinata frequenza non vuol dire che tutte le cpu ci arrivino anche se il modello e magari il model number è uguale
come dicevo se una cpu arriva a una determinata frequenza non vuol dire che tutte le cpu ci arrivino anche se il modello e magari il model number è uguale
esatto capito tutto grazie
hai ragione il proprietario aveva impianto a liquido e con vcore 1,60 è arrivato a 3030 mi pare.
però qualcuno è arrivato a 3000 ad aria mi sembra strano tutto ciò vabbè comunque grazie:)
ciao
Infatti se lui ci arrivava a liquido non è detto che tu ci arrivi ad aria, anzi, è molto difficile. E cmq prima parlavi di 3200mhz, ora sono diventati 3030, a liquido.
Secondo me è meglio se ti accontenti del risultato che hai ottenuto, che non è affatto male ad aria.
ciao
Infatti se lui ci arrivava a liquido non è detto che tu ci arrivi ad aria, anzi, è molto difficile. E cmq prima parlavi di 3200mhz, ora sono diventati 3030, a liquido.
Secondo me è meglio se ti accontenti del risultato che hai ottenuto, che non è affatto male ad aria.
ciao
certo che mi accontento di 2900Mhz ad aria, ma c'è qualcuno che arriva di più con la stessa mia config non ricordo chi è adesso, chiedevo solo a questo utente se si fa vivo tutto quà grazie comunque anche a te:)
mai dire mai:D
certo che mi accontento di 2900Mhz ad aria, ma c'è qualcuno che arriva di più con la stessa mia config non ricordo chi è adesso, chiedevo solo a questo utente se si fa vivo tutto quà grazie comunque anche a te:)
mai dire mai:D
Ogni processore fa storia a se, anche a parità di config non è detto che vadano uguale, dipende da molte cose, soprattutto dalla bonta del procio e dal :ciapet:
ciaooooo
Ogni processore fa storia a se, anche a parità di config non è detto che vadano uguale, dipende da molte cose, soprattutto dalla bonta del procio e dal :ciapet:
ciaooooo
infatti grazie caro.
ciao:)
I 2900 sono ottimi...
P.S. Hai provato 300X10 / DRAM Frequency set a 133?
I 2900 sono ottimi...
P.S. Hai provato 300X10 / DRAM Frequency set a 133?
ciao carissimo, non ho ancora provato ma lo farò di sicuro e ti aggiorno grazie intanto:)
ciao carissimo, non ho ancora provato ma lo farò di sicuro e ti aggiorno grazie intanto:)
Puoi mettere le ram anche a 50, non è che il procio cosi ale di piu.
ciao
ciao
anzichè darmi qualche dritta così mi smonti, cerca di aiutarmi piuttosto, non ti pare?
se ne sai più di qualcun' altro rispondi, dai consigli non essere negativo per favore sennò non scrivere proprio grazie.
anzichè darmi qualche dritta così mi smonti, cerca di aiutarmi piuttosto, non ti pare?
se ne sai più di qualcun' altro rispondi, dai consigli non essere negativo per favore sennò non scrivere proprio grazie.
Mi sembra che cosi ti sto aiutando, ti sto dicendo che la ram non c'entra, ma te l'avevo gia detto prima. Cmq se vuoi salire ancora devi aumentare il voltaggio, non c'è altra soluzione. Tieni sotto controllo la temperatura. Che dissi usi?
Va bene cosi? :)
ciao
- stepping E6 / ADA4200DAA5CD LCB9E 0719WPMW
- 2850 mhz
- 1.488 volt
- Zalman 9500led
-DFI nf4 ULTRA-D, 8800GTX, Tagan 530w U15, 2x1gb teamgroup
Chiedo di essere inserito nel database , grazie
http://img254.imageshack.us/img254/7373/immaginear5.jpg (http://imageshack.us)
Richiedo di essere inserito nel database, grazie.
Mi sembra che cosi ti sto aiutando, ti sto dicendo che la ram non c'entra, ma te l'avevo gia detto prima. Cmq se vuoi salire ancora devi aumentare il voltaggio, non c'è altra soluzione. Tieni sotto controllo la temperatura. Che dissi usi?
Va bene cosi? :)
ciao
il vcore l'ho portato fino a 1,60, il dissi è scythe infinity con 2 fan da 120.
grazie va benissimo così:)
il vcore l'ho portato fino a 1,60, il dissi è scythe infinity con 2 fan da 120.
grazie va benissimo così:)
A temperature come sei messo? Cmq a 1,6v è un rischio ad aria.
ciao
A temperature come sei messo? Cmq a 1,6v è un rischio ad aria.
ciao
per qualche prova si può fare dai
ciao
Chi lo dice? La stabilità a determinate frequenze, dipendere anche dal memory controller della cpu ed ingwye ha una cpu (Opty170) che a determinate frequenze, soffre di mancata stabilità proprio per mezzo del memory controller...
Hai provato i 133?
Chi lo dice? La stabilità a determinate frequenze, dipendere anche dal memory controller della cpu ed ingwye ha una cpu (Opty170) che a determinate frequenze, soffre di mancata stabilità proprio per mezzo del memory controller...
Ok tutto vero, ma a questo punto che senso ha avere le ram castrate per far salire il procio? in pratica è inutile avere il procio a 4ghz se devi scendere con la frequenza delle ram, ci vuole sempre un compromesso che sfrutti entrambi i componenti.
ciao
Ok tutto vero, ma a questo punto che senso ha avere le ram castrate per far salire il procio? in pratica è inutile avere il procio a 4ghz se devi scendere con la frequenza delle ram, ci vuole sempre un compromesso che sfrutti entrambi i componenti.
ciao
ed è per questo che dico forse colpa delle ram, vi sono utebti con ddr 600 quindi a 300Mhz che in sincrono sono saliti ad aria a 3000Mhz.
comunque mi accontento dei 2900Mhz ad aria era solo per provare ragà:) grazie a tutti e di tutto:)
Hai provato i 133?
si anche con i 133Mhz non va, solo a 166Mhz sale fino a 2950Mhz il procio con vcore 1,47 e temp di circa 35° idle ovviamente, direi non male. mi accontento come dicevo è solo per testare l'opty fin dove arriva, comunque son convinto che con ddr600(cercasi) riesce ad arrivare in sincrono i 3000Mhz:D
[QUOTE=gremino;18619920]Chi lo dice? La stabilità a determinate frequenze, dipendere anche dal memory controller della cpu ed ingwye ha una cpu (Opty170) che a determinate frequenze, soffre di mancata stabilità proprio per mezzo del memory controller...
infatti io penso che con i giusti timing ci riesco, ma non sono bravo sui settaggi ram, magari qualcuno con la mia config potrebbe aiutarmi sui timing.
anche se adesso utilizzo timing di Nethak e non ho avuto mai problemi.:)
AMD Athlon 64 X2 3800+, core Manchester
Sigla completa-> LDBFE 0623XPMW
250*10 =
[email protected], raffreddamento ad aria tramite Arctic Freezer PRO 64
Resto del sistema:
AsRock 939Dual-SATA2
Tagan 480W (U15, Easy Connect)
Asus Silent X1600XT
2*1GB A-Data (Samsung UCCC)
WD Raptor 36GB
http://img116.imageshack.us/img116/2801/3800x2resizedh6.jpg
Konrad76
10-09-2007, 15:13
AMD Athlon 64 X2 3800+, core Manchester
Sigla completa-> LDBFE 0623XPMW
250*10 =
[email protected], raffreddamento ad aria tramite Arctic Freezer PRO 64
Resto del sistema:
AsRock 939Dual-SATA2
Tagan 480W (U15, Easy Connect)
Asus Silent X1600XT
2*1GB A-Data (Samsung UCCC)
WD Raptor 36GB
http://img116.imageshack.us/img116/2801/3800x2resizedh6.jpg
Devo dire che sei stabile...hahahahahahahhahaha azz 24 ore di orthos:eek: :eek: :eek:
Devo dire che sei stabile...hahahahahahahhahaha azz 24 ore di orthos:eek: :eek: :eek:
si chiama il masochismo :D :D :D e la bolletta :ciapet: :asd:
si anche con i 133Mhz non va, solo a 166Mhz sale fino a 2950Mhz il procio con vcore 1,47 e temp di circa 35° idle ovviamente, direi non male. mi accontento come dicevo è solo per testare l'opty fin dove arriva, comunque son convinto che con ddr600(cercasi) riesce ad arrivare in sincrono i 3000Mhz:D
Non credo sia una questione di ram...
Le mie sono delle 500... eppure il mio Opty170 può rullare a 3Ghz (ad aria)...
Credo a questo punto, ti sia capitata una cpu con memory controller schizzinoso oppure al limite fisico (ad aria)...
http://img520.imageshack.us/img520/9396/foto0es3.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=foto0es3.jpg)
Credo a questo punto, ti sia capitata una cpu con memory controller schizzinoso oppure al limite fisico (ad aria)...
http://img520.imageshack.us/img520/9396/foto0es3.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=foto0es3.jpg)
gremi io questo cercavo la mia stessa config più o meno perchè non mi dai i settaggi che hai nel bios per cpu e ddr vcore etc etc così provo un pò e mi rassegno, oppure famo cambio ddr, anche se tu dici che non sono quelle ti credo in pieno.
dai abbi pazienza a darmi i tuoi settaggi. grazie:)
ps: se vuoi faccio screen del mio bios così puoi seguirmi passo passo?
Sempre così li conduco i test di stabilità, ho avuto Prime95 che si bloccavano dopo 19-20h...le esperienze passate mi hanno insegnato qualcosa ;)
si chiama il masochismo :D :D :D e la bolletta :ciapet: :asd:
Invece è molto meglio fare 2h di Prime95 e poi ritrovarsi con BSOD e freeze, MOLTO meglio :D :D :D
:ciapet:
gremi io questo cercavo la mia stessa config più o meno perchè non mi dai i settaggi che hai nel bios per cpu e ddr vcore etc etc così provo un pò e mi rassegno, oppure famo cambio ddr, anche se tu dici che non sono quelle ti credo in pieno.
dai abbi pazienza a darmi i tuoi settaggi. grazie:)
ps: se vuoi faccio screen del mio bios così puoi seguirmi passo passo?
Appena posso, ti posto gli screen del bios ;) ...
Appena posso, ti posto gli screen del bios ;) ...
mille grazie attendo con ansia:) :)
Scusa la qualità, ma le ho fatte a tempo di record...
http://img250.imageshack.us/img250/1088/22201843hf9.th.jpg (http://img250.imageshack.us/my.php?image=22201843hf9.jpg) http://img65.imageshack.us/img65/2458/38919085xp7.th.jpg (http://img65.imageshack.us/my.php?image=38919085xp7.jpg) http://img407.imageshack.us/img407/5292/67747349jn7.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=67747349jn7.jpg) http://img407.imageshack.us/img407/6986/56088452gc9.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=56088452gc9.jpg)
ma che ram hai ora gremino ? se hai ram diverse da ingwye chesenso ha fargli vedere i timing ?
http://img250.imageshack.us/img250/1088/22201843hf9.th.jpg (http://img250.imageshack.us/my.php?image=22201843hf9.jpg) http://img65.imageshack.us/img65/2458/38919085xp7.th.jpg (http://img65.imageshack.us/my.php?image=38919085xp7.jpg) http://img407.imageshack.us/img407/5292/67747349jn7.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=67747349jn7.jpg) http://img407.imageshack.us/img407/6986/56088452gc9.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=56088452gc9.jpg)
prelevate grazie provo un pochino e ti aggiorno.:D
ma che ram hai ora gremino ? se hai ram diverse da ingwye chesenso ha fargli vedere i timing ?
lascio i tuoi timing magari funzia chissà, forse e come dice gremino il memory controller del cpu e non le ram. staremo a vedere.:)
non ci crederai ma parte nella prima schermata bios cmos backup ok! parte win dopo un pò si riavvia.
non ero mai arrivato fin qui già per questo ti ringrazio, manca qualcosa:confused: timing utilizzati i tuoi, divisore provato a 133/140/166.
posso ancora fare qualcosina? rispetto a prima sembra che sono vicinissimo.
grazie grazie grazie:)
non ci crederai ma parte nella prima schermata bios cmos backup ok! parte win dopo un pò si riavvia.
non ero mai arrivato fin qui già per questo ti ringrazio, manca qualcosa:confused: timing utilizzati i tuoi, divisore provato a 133/140/166.
Si riavvia, o hai schermata blu con blocco del sistema?
A mio modo di vedere se caricando win si riavvia, gli manca voltaggio.
ciao
Sempre così li conduco i test di stabilità, ho avuto Prime95 che si bloccavano dopo 19-20h...le esperienze passate mi hanno insegnato qualcosa ;)
Invece è molto meglio fare 2h di Prime95 e poi ritrovarsi con BSOD e freeze, MOLTO meglio :D :D :D
:ciapet:
E perchè prime95 (penso doppio) e non orthos?
OTTTISSIMO!!!!!! :D
perdonatemi.... Gremino ma ch'ai xp o vista? il tuo desk è molto bello
Si riavvia, o hai schermata blu con blocco del sistema?
schermata blu con blocco del sistema no, carica win a metà e si riavvia da solo.:)
schermata blu con blocco del sistema no, carica win a metà e si riavvia da solo.:)
Infatti, significa che manca "benzina"=volts.
ciao
ciao
alla cpu vero? forse anche alla ram
E perchè prime95 (penso doppio) e non orthos?
Ai tempi dei primi di test di stabilità che facevo, Orthos ancora non esisteva ;)
OTTTISSIMO!!!!!! :D
perdonatemi.... Gremino ma ch'ai xp o vista? il tuo desk è molto bello
Vista...
Lascia le voci CPU Vid e CPU Vid Special (auto~113%)come sono ed aumenta il DRAM voltage control a 2.70...
Prova e fammi sapere...
Vista...
Lascia le voci CPU Vid e CPU Vid Special (auto~113%)come sono ed aumenta il DRAM voltage control a 2.70...
Prova e fammi sapere...
ok provo un attimino:)
ciao
il vcore l'ho portato fino a 1,60, il dissi è scythe infinity con ....
Se mancava "solo" benzina, sarebbe arrivato ad avviare winzozz mooolto prima ;) ...
Se mancava "solo" benzina, sarebbe arrivato ad avviare winzozz mooolto prima ;) ...
ma infatti se sono a 2600Mhz adesso con vcore a 1,18 come è possibile che a 3000Mhz ce ne vogliono più di 1,55? sembrano troppi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.