View Full Version : [DATABASE UFFICIALE] AMD ATHLON 64 - X2 - OPTERON
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
13
14
ma infatti se sono a 2600Mhz adesso con vcore a 1,18 come è possibile che a 3000Mhz ce ne vogliono più di 1,55? sembrano troppi
Non proprio... Molte volte in 100mhz ci sono ben oltre 0.50v...
Il fatto è che avendo già precedentemete provato con vcore 1.60, dovresti aver raggiunto questo risultato già qualche tempo fa...
Prova con +' birra alle ram (2.70 +' DRAM+0.3 su Enable) e fammi sapere...
P.S. Confermi le ram in firma?
Non proprio... Molte volte in 100mhz ci sono ben oltre 0.50v...
Il fatto è che avendo già precedentemete provato con vcore 1.60, dovresti aver raggiunto questo risultato già qualche tempo fa...
Prova con +' birra alle ram (2.70 +' DRAM+0.3 su Enable) e fammi sapere...
P.S. Confermi le ram in firma?
ho provato le ram a 2,70/2,80 niente a 2900Mhz con i tuoi settaggi funzia però.
che faccio fllash bios?:)
ps: confermo le ddr in firma che però più di 260Mhz non arrivano.
ho provato un pò con systool il limite della cpu questo è il risultato:
http://aycu36.webshots.com/image/26155/2005701182235260828_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2005701182235260828)
sembra che il limite sia 2930Mhz ma perchè mi da errore detect al cpu1?:cry: forse una questione di temp° perchè il cpu1 è a 44° ed il cpu2 a 38° sarà questo?
ho provato le ram a 2,70/2,80 niente a 2900Mhz con i tuoi settaggi funzia però.
che faccio fllash bios?:)
ps: confermo le ddr in firma che però più di 260Mhz non arrivano.
Continua ad entrare in win ed ad riavviarsi?
Continua ad entrare in win ed ad riavviarsi?
si ci prova comunque a riavviarsi:)
si ci prova comunque a riavviarsi:)
Mi dici esattamente cosa succede/vedi sul monitor?
Mi dici esattamente cosa succede/vedi sul monitor?
bios backup ok! avvio di win in corso, logo con sotto il caricamento conto giusto due caricamenti e si riavvia da solo.
bios backup ok! avvio di win in corso, logo con sotto il caricamento conto giusto due caricamenti e si riavvia da solo.
DRAM Frequency set a 133mhz ed un pizzico di vcore in +'...
Poi fargli fare due/tre cicli di riavvio senza intervenire...
ok provo
gremino mi arrendo o pure flashato con bta406 e rifatto tutto da capo passo passo come mi hai detto tu, non so più che prove fare, forse il limite è 2900Mhz.:cry:
se hai altro in mente provo volentieri sennò pazienza.
mille grazie a te per la pazienza che mi hai dedicato.:)
gremino mi arrendo o pure flashato con bta406 e rifatto tutto da capo passo passo come mi hai detto tu, non so più che prove fare, forse il limite è 2900Mhz.:cry:
se hai altro in mente provo volentieri sennò pazienza.
mille grazie a te per la pazienza che mi hai dedicato.:)
Mmmm.. mi dispiace... comunque i 2900 ad aria non sono affato male...
Forse l'unica cosa che è rimasta, è rinfrescare maggiormente la cpu...
Mmmm.. mi dispiace... comunque i 2900 ad aria non sono affato male...
Forse l'unica cosa che è rimasta, è rinfrescare maggiormente la cpu...
certo hai ragione, a 2900Mhz mi stà bene grazie di tutto.
ps: se decidi di toglierti il tuo opty 170 chiamami:D :D :D
certo hai ragione, a 2900Mhz mi stà bene grazie di tutto.
ps: se decidi di toglierti il tuo opty 170 chiamami:D :D :D
Vai di 2900 ;) ...
Per la cpu, sono prossimo al passaggio ad altro sistema, ma credo che questo Opty finirà sul sistema "da combattimento" dei miei pupi :p ...
Che bios monti grem?
0406BTA...
0406BTA...
l'ho montato prima, ma si può tornare a quello ufficiale volendo?:)
l'ho montato prima, ma si può tornare a quello ufficiale volendo?:)
Certo...
P.S. Hai pvt con allegato...
Certo...
P.S. Hai pvt con allegato...
grazie grazie bella versione di ite:)
Non capisco perchè vi intestardite a far salire il procio cambiano settaggi alla ram!! Di solito in un buon overclock prima si trova il limite di 1 e poi dell'altro, poi si fa un mix cercando ti arrivare al liomite di entrambi.
Con le ram a 133 ad es. il procio è libero di salire anche a 4ghz se ce la fa, come dicevo nei post precedenti se non sale non è colpa delle ram.
Discorso voltaggi: se ad es. con 1,3v sto a 2800, con 1,4 a 2900 non è matematico che a 3000 servano 1,5v.
Col mio procio 4200+ sto a 2750 a 1,4 ma per arrivare a 2800 gli servono 1,48v solo per 50mhz in +, per i 2900 gli servono 1,6v.
Spero che comprendi il concetto.
E' evidente che a quel voltaggio il procio è al limite, limite dato anche dalla temperatura, se avessi un raffreddamento migliore riusciresti a guadagnare qualche decina di mhz allo stesso voltaggio.
ciao
Non capisco perchè vi intestardite a far salire il procio cambiano settaggi alla ram!! Di solito in un buon overclock prima si trova il limite di 1 e poi dell'altro, poi si fa un mix cercando ti arrivare al liomite di entrambi.
Con le ram a 133 ad es. il procio è libero di salire anche a 4ghz se ce la fa, come dicevo nei post precedenti se non sale non è colpa delle ram.
Discorso voltaggi: se ad es. con 1,3v sto a 2800, con 1,4 a 2900 non è matematico che a 3000 servano 1,5v.
Col mio procio 4200+ sto a 2750 a 1,4 ma per arrivare a 2800 gli servono 1,48v solo per 50mhz in +, per i 2900 gli servono 1,6v.
E' evidente che a quel voltaggio il procio è al limite, limite dato anche dalla temperatura, se avessi un raffreddamento migliore riusciresti a guadagnare qualche decina di mhz allo stesso voltaggio.
ciao
se ti riferisci a me di comprendere ho compreso già da tempo, e solo per provare con gli stessi settaggi di altri che hanno la stessa configurazione mia.
tutto e semplicemente questo è il concetto, mi rivolgo al forum per imparare perchè ci sono persone come gremino, microcip ed altri che spiegano in modo chiaro da comprendere come dici tu.
una comunity come questa serve proprio ad aiutare chi è in difficoltà non credi?
ciao:)
ps: il mio opty stà a 2600Mhz con vcore 1,18 e 2800Mhz con vcore 1,20 e 2900Mhz con vcore 1,48, non è poi così matematico come dici tu(se i miei sett. vcore sono differenti dai tuoi).
ogni cpu fa storia a se, non tutte sono uguali ed e questo che volevo testare, evidentemente il mio opty non è uguale a quello di gremino.:)
ciao
comunque il discorso ram l'ho capito quindi non ti sto dando torto assolutamente.
ciao grazie:)
ciao
Tutto corretto, ma tentar non nuoce... ed abbiamo semplicemente effettuato qualche prova (per comprendere il reale comportamento e limite)...
Reca fastidio forse?
Tutto corretto, ma tentar non nuoce... ed abbiamo semplicemente effettuato qualche prova (per comprendere il reale comportamento e limite)...
Reca fastidio forse?
quoto che male c'è, a cosa servono i forum?
anzi volevo chiederti amico gremino, ma il molex che stà nei pressi della cpu sulla mobo va alimentata per overclock o non c'entra proprio nulla? mi era venuto il dubbio ed ho chiesto, sempre grazie per la tua immensa disponibilità.:)
quoto che male c'è, a cosa servono i forum?
anzi volevo chiederti amico gremino, ma il molex che stà nei pressi della cpu sulla mobo va alimentata per overclock o non c'entra proprio nulla? mi era venuto il dubbio ed ho chiesto, sempre grazie per la tua immensa disponibilità.:)
Serve per configurazioni sli (sono due... un HDD-type ed un FDD-type) ma a detta di qualcuno, "pare" rechi maggiore stabilità all'alimentazione...
Serve per configurazioni sli (sono due... un HDD-type ed un FDD-type) ma a detta di qualcuno, "pare" rechi maggiore stabilità all'alimentazione...
quindi continuo le mie prove:) aggiungendo il molex alimentato chissà.
ti aggiorno
quindi continuo le mie prove:) aggiungendo il molex alimentato chissà.
ti aggiorno
Prova... come detto precedentemente, tentar non nuoce e comunque ci si guadagna in dimistichezza.
Prova... come detto precedentemente, tentar non nuoce e comunque ci si guadagna in dimistichezza.
yes thanks gremino.:)
Reca fastidio forse?
CHi ha detto che reca fastidio? Se posso darvi un aiuto!!!! ;)
Anch'io ho imparato dal forum!! :D
ciao
CHi ha detto che reca fastidio? Se posso darvi un aiuto!!!! ;)
Anch'io ho imparato dal forum!! :D
ciao
si aiutatemi tuttiiiiiii.
grazie veramente ragà.:)
ragà con cpu a 2800Mhz con vcore 1,45 e dram 2,75V sono rock solid provato con orthos, la mia domanda è, posso rimanere così per uso quotidiano? anche se vorrei provare a scendere con i voltaggi che dite? scendo prima di vcore o vdram?.
grazie.:)
vostra esperienza con vcore più basso a 2800Mhz.
ragà con cpu a 2800Mhz con vcore 1,45 e dram 2,75V sono rock solid provato con orthos, la mia domanda è, posso rimanere così per uso quotidiano? anche se vorrei provare a scendere con i voltaggi che dite? scendo prima di vcore o vdram?.
grazie.:)
vostra esperienza con vcore più basso a 2800Mhz.
vcore adesso a 1,42 provo a fare un test con orthos:)
Gremino scusa ancora... che temp raggiungi sui mosfet a 3GHz con orthos aperto da tipo 10 minuti?
non è vero, io a volte lo uso...
anzi a proposito di occt ... come mai se stresso la sola ram mi schizza a full anche la cpu?
anzi a proposito di occt ... come mai se stresso la sola ram mi schizza a full anche la cpu?
non avevo mai fatto caso che ha la possibilitò di stressare ram - cpu e entrambi... ho sempre pensato che stressasse solo la cpu :asd:
cmq appena ho voglia rimetto la pasta alla cpu nuova (ho temp alte e penso sia la pasta la causa) proverò anche io...
Vabbè... una mezza idea ce l'ho....
vcore adesso a 1,42 provo a fare un test con orthos:)
test superato a2800Mhz vcore 1,42 e superato a2900Mhz vcore1,45 con tamb 28°, in idle 31/32 e full 55° per core. credo che potrei utilizzarlo per uso quotidiano? vero? mi date conferma?.
grazie:D
Nautilu$
12-09-2007, 08:52
non avevo mai fatto caso che ha la possibilitò di stressare ram - cpu e entrambi... ho sempre pensato che stressasse solo la cpu :asd:
cmq appena ho voglia rimetto la pasta alla cpu nuova (ho temp alte e penso sia la pasta la causa) proverò anche io...
...siete proprio stressanti...!!!!:sbonk:
Gremino scusa ancora... che temp raggiungi sui mosfet a 3GHz con orthos aperto da tipo 10 minuti?
55/56°C con 24° circa di t.amb....
...siete proprio stressanti...!!!!:sbonk:
:mbe:
Nautilu$
12-09-2007, 21:07
era una battuta... scema.... tranquillo!:D
era una battuta... scema.... tranquillo!:D
lol pensa che avevo letto stressati :doh:
ora l'ho capita
55/56°C con 24° circa di t.amb....
Ah ecco... beh immaginavo.... cmq ragazzi, giusto per dare una inf in più... sui 90° i mosfet danno instabilità :P ghgh
Ah ecco... beh immaginavo.... cmq ragazzi, giusto per dare una inf in più... sui 90° i mosfet danno instabilità :P ghgh
ti è capitato? :)
si.... difatti non ero molto stabile dopo un pò e non capivo se era colpa dell'ali o del caldo sui mosfet... fatto stà ho fatto un pò di manutenzione... lappatura, ventola su ram e mosfet in alto, dissipatorini aggiuntivi sui mosfet ed ora sono "al fresco" ;)
si.... difatti non ero molto stabile dopo un pò e non capivo se era colpa dell'ali o del caldo sui mosfet... fatto stà ho fatto un pò di manutenzione... lappatura, ventola su ram e mosfet in alto, dissipatorini aggiuntivi sui mosfet ed ora sono "al fresco" ;)
;)
Ciao
UNa curiosità
Sto per comprare un 4000+ ENERGY EFFICENT
Secondo voi si overclocca meglio di quelli non energy efficent?
E un BE da 45w? Sale di più?
Punitore
13-09-2007, 13:28
per 939 non esistono processori EE sarà un AM2
per 939 non esistono processori EE sarà un AM2
si esatto è un AM2. Ho sbagliato qualcosa? Non è la discussione giusta?
ragà una domanda forse stupida ma orthos se da errore dopo un' oretta ad esempio ed il pc comunque è stabile, lo si può lasciare così? in tal caso la prova da fare per non ricevere errori è aumentare solo il vcore?
grazie :)
Eddie666
13-09-2007, 20:51
orthos va lasciato in esecuzione per almeno 5 o 6 ore, per avere un margine di stabilità sufficiente; tuttavia l'optimum sarebbe di circa 24 ore (a me è capitato che desse errore dopo 17 ore!). purtroppo orthos non dice quale componente ha "fallito" il test,per cui,se eseguito in modalità blend (testa cpu e ram) può darsi che siano queste ultime a non reggere l'overclock; per essere sicuro dovresti testare la cpu utilizzando divisori che ti permettano di tenere le ram in specifica: se lo hai già fatto allora probabilmente è la cpu ad aver generato l'errore, per cui alzando il vcore dovresti poter risolvere il problema.
orthos va lasciato in esecuzione per almeno 5 o 6 ore, per avere un margine di stabilità sufficiente; tuttavia l'optimum sarebbe di circa 24 ore (a me è capitato che desse errore dopo 17 ore!). purtroppo orthos non dice quale componente ha "fallito" il test,per cui,se eseguito in modalità blend (testa cpu e ram) può darsi che siano queste ultime a non reggere l'overclock; per essere sicuro dovresti testare la cpu utilizzando divisori che ti permettano di tenere le ram in specifica: se lo hai già fatto allora probabilmente è la cpu ad aver generato l'errore, per cui alzando il vcore dovresti poter risolvere il problema.
grazie Eddie666, tu pure hai opty 170? vero?
Eddie666
13-09-2007, 22:25
si,un opty 170 cabrio fortunello direi (penso che su DFi potrebbe raggiungere tranquillamente i 3ghz, ma la mia asrock lo penalizza un pò...vabbè..mi accontento dei 2900mhz;) )
circa quello che ti ho detto prima,per conferma, ecco un mio orthos effettuato a suo tempo durante i test:
http://img63.imageshack.us/img63/1060/orthosprogress2900uc5.th.jpg (http://img63.imageshack.us/my.php?image=orthosprogress2900uc5.jpg)
nonostante sembrasse stabile (e direi,dici,dopo 22 ore!), mi è in seguito capitato di dover aumentare leggermente il vcore (da 1,475 a 1,5), in quanto durante l'esecuzione di alcuni programmi di encoding pesanti il pc si era riavviato; questo perchè orthos fa test su test,ma non è detto che se io,ad esempio, ottenga un errore dopo 6 ore, vuoil dire che io abbia quel margine di stabilità con qualsiasi programma, per cui può darsi che l'errore si manifesti anche entro un lasso di tempo molto minore (sono stato un pò contorto nella spiegazione,sorry..spero cmq di essere riuscito a spiegarmi:) )
si,un opty 170 cabrio fortunello direi (penso che su DFi potrebbe raggiungere tranquillamente i 3ghz, ma la mia asrock lo penalizza un pò...vabbè..mi accontento dei 2900mhz;) )
circa quello che ti ho detto prima,per conferma, ecco un mio orthos effettuato a suo tempo durante i test:
http://img63.imageshack.us/img63/1060/orthosprogress2900uc5.th.jpg (http://img63.imageshack.us/my.php?image=orthosprogress2900uc5.jpg)
nonostante sembrasse stabile (e direi,dici,dopo 22 ore!), mi è in seguito capitato di dover aumentare leggermente il vcore (da 1,475 a 1,5), in quanto durante l'esecuzione di alcuni programmi di encoding pesanti il pc si era riavviato; questo perchè orthos fa test su test,ma non è detto che se io,ad esempio, ottenga un errore dopo 6 ore, vuoil dire che io abbia quel margine di stabilità con qualsiasi programma, per cui può darsi che l'errore si manifesti anche entro un lasso di tempo molto minore (sono stato un pò contorto nella spiegazione,sorry..spero cmq di essere riuscito a spiegarmi:) )
ti sei spiegato benissimo invece grazie mille:) , farò altre prove anche se adesso a 2800Mhz sono Rs a 2900Mhz stessi tuoi problemi.
mi sembra però di aver capito che il miglior divisore ram per la mia config è a 180 se voglio salire fino a 2900Mhz.:)
Eddie666
13-09-2007, 22:50
uhmm..quello a 180 è un divisore che io non posso abilitare purtroppo!:( non so quindi a che frequenza delle ram corrisponda; cerca cmq di stare ad una frequenza di sicurezza,per cui se orthos dovesse dare errore,al 99% saresti sicuro che lo stesso sia causato dalla cpu che non regge l'overclock
uhmm..quello a 180 è un divisore che io non posso abilitare purtroppo!:( non so quindi a che frequenza delle ram corrisponda; cerca cmq di stare ad una frequenza di sicurezza,per cui se orthos dovesse dare errore,al 99% saresti sicuro che lo stesso sia causato dalla cpu che non regge l'overclock
frequenza ram di sicurezza ci sono perchè fsb290x10 molti divisore 180 le ram sarebbero a 263Mhz ed il cpu a 2900Mhz quindi dovrei solo dare più vcore per far passare eventualmente orthos.:)
grazie:)
se lascio orthos a lavorare e dovesse darmi errore mentre sono a nanna cosa succede? devo per forza chiudere il programma? o posso lasciarlo li a dare errori in tal caso?:)
Eddie666
13-09-2007, 23:40
se hai lo speaker del case collegato alla scheda madre tranquillo che lo senti,perchè inizia a bippare!:D
se hai lo speaker del case collegato alla scheda madre tranquillo che lo senti,perchè inizia a bippare!:D
si lo so infatti bippa a me, mi sono spiegato male volevo sapere non posso lasciarlo in errore? fa danni?:) magari non voglio chiudere l'applicazione che succede?
quali sono i step buoni per opteron dual core?
Apix_1024
14-09-2007, 11:09
ciao raga ho acquistato un x2 3800+ per sostituire il povero opty 146 del mulo.
questa è la sigla:
LCBIE 0628 DPMW.
che mi dite?? è un fortunello o uno comune?? grazie ciauzzz:D
io ho trovato questo : http://www.planet3dnow.de/vbulletin/archive/index.php?t-309376.html
se è vero che mi prende i 2.7ghz con 1.36 è da panicoooooo
questa è la sigla:
LCBIE 0628 DPMW.
io ho trovato questo : http://www.planet3dnow.de/vbulletin/archive/index.php?t-309376.html
io il 3800+ che avevo con la tua stessa sigla lo tenevo a 2800Mhz ad aria ma poteva salire ancora garantito.:)
Apix_1024
14-09-2007, 13:12
io il 3800+ che avevo con la tua stessa sigla lo tenevo a 2800Mhz ad aria ma poteva salire ancora garantito.:)
ottimo!! il mio obbiettivo è avere un buon daily sotto i 30watt di consumo massimo giusto giusto per il mulo ;)
di questo signori cosa ne pensate?
165
LCB9E 0704tpmw?
o meglio
un 175
ccbwe 0550 mpmw?
Apix_1024
14-09-2007, 13:35
LCB9E 0704tpmw?
nn sembra male! con google ne ho visti tra i 2.6 ed i 2.8 circa ;) insomma nella norma:D
LCB9E 0704tpmw?
http://img120.imageshack.us/my.php?image=vaquescx5.jpg
con la stessa sigla tua ma raffreddato ad acqua, altro non saprei.
comunque ho usato il tasto cerca nella pagina iniziale del thread, ci sono molti nostri cpu con sigle uguali.:D
http://img120.imageshack.us/my.php?image=vaquescx5.jpg
con la stessa sigla tua ma raffreddato ad acqua, altro non saprei.
comunque ho usato il tasto cerca nella pagina iniziale del thread, ci sono molti nostri cpu con sigle uguali.:D
grazie ragazzi scusate la niubbiaggine
tra i due che consigliereste?
grazie ragazzi scusate la niubbiaggine
tra i due che consigliereste?
io dico il 175;) , vediamo gli esperti cosa rispondono in base alle loro esperienze.;)
Apix_1024
14-09-2007, 15:10
io dico il 175;) , vediamo gli esperti cosa rispondono in base alle loro esperienze.;)
idem! meglio avere un molti alto... io ho un 165 da 3ghz solo che in daily tenere la scheda mamma a 333 di fsb vuol dire dirle addio in due anni... meglio l'11X del 175 che il 9x del 165 imho:cool:
idem! meglio avere un molti alto... io ho un 165 da 3ghz solo che in daily tenere la scheda mamma a 333 di fsb vuol dire dirle addio in due anni... meglio l'11X del 175 che il 9x del 165 imho:cool:
quoto in pieno hai perfettamente ragione;)
ezekiel22
14-09-2007, 16:54
Non male questo AMD 4200+ X2 939 ? ;)
4200+ x2 939 Core Toledo
LCB9E 0634DPMW
2900mhz :eek:
1,328v ( vcore Def ) :eek:
DFI Lanparty UT Sli-dr Expert 939
1x512mb V-data pc3200
Dissi ad aria Thermaltake Silent Boost
Oltre mezz'ora di Orthos Small FFTs Test Stress CPU.
Chiedo di essere inserito nel database
http://img47.imageshack.us/img47/3014/amd644200x2939toledo290vo5.jpg
Ciao a tutti ;)
Non mi avete ancora inserito, cattivoni ! :cry:
:)
165
LCB9E 0704tpmw?
o meglio
un 175
ccbwe 0550 mpmw?
165
i 175 salgono poco in fsb di solito...
Apix_1024
14-09-2007, 18:38
165
i 175 salgono poco in fsb di solito...
basta che faccia i 260 e sei già a 260x11 = 2860... anche se salisse poco sarebbe più che livellato dal molti... poi io ne so cmq poco visto che ho avuto solo un 146 e l'attuale 165...:fagiano:
basta che faccia i 260 e sei già a 260x11 = 2860... anche se salisse poco sarebbe più che livellato dal molti... poi io ne so cmq poco visto che ho avuto solo un 146 e l'attuale 165...:fagiano:
il + fortunato dei miei 2 175 stava a malapena a 2600mhz...
Non mi avete ancora inserito, cattivoni ! :cry:
:)
Manda un pvt a jp77 ;)
Apix_1024
15-09-2007, 09:47
questa è la sigla:
LCBIE 0628 DPMW.
cpu montata:
[email protected] (circa 1.075 - 1.104 da win) ovvero 32watt di consumo massimo. che figata!!!
il + fortunato dei miei 2 175 stava a malapena a 2600mhz...
azz!!!! nn salgono proprio una cippa allora...:muro: :muro:
Ecco i miei 3 GHz in sincro.... poi vediamo di salire ancora un pò... le ram sono certificate 303MHz
http://img106.imageshack.us/img106/3849/stabile3000ng1.jpg
Ecco i miei 3 GHz in sincro.... poi vediamo di salire ancora un pò... le ram sono certificate 303MHz
http://img106.imageshack.us/img106/3849/stabile3000ng1.jpg
raffreddato a liquido? che ram hai?
complimenti comunque;)
Allora raga ho un occasione per passare dal mio 146 al 175 ad una cifra modica, però leggevo su questo thread che i 175 hanno dei problemi a salire, quindi nn vorrei perderci in prestazioni (anche se cmq passo da un single, ad un dual core)...
I 170 si trovano allo stesso prezzo del 175 (anzi il 175 costa qualche euro in meno), voi che dite?
Dovrei procedere all'acquisto a breve (anche oggi stesso se mi date una risposta convincente :sofico: ).
Grazie!
Allora raga ho un occasione per passare dal mio 146 al 175 ad una cifra modica, però leggevo su questo thread che i 175 hanno dei problemi a salire, quindi nn vorrei perderci in prestazioni (anche se cmq passo da un single, ad un dual core)...
I 170 si trovano allo stesso prezzo del 175 (anzi il 175 costa qualche euro in meno), voi che dite?
Dovrei procedere all'acquisto a breve (anche oggi stesso se mi date una risposta convincente :sofico: ).
Grazie!
170...
170...
quoto io mi trovo benone.
ciao gremino;)
Bene, sto anche valutando un'acquisto folle, so che nn sono nel thread più adatto, cmq stavo racimolando informazioni per un eventuale accoppiata core2 duo+ddr1, soprattutto sto vedendo se dal punto di vista chipset (prestazioni) conviene, perché cmq i prezzi alla fine sembrano allineati...
chiedo ai mod di essere inserito nel database per aver fatto 2 superpi 32mb con opty170@2800Mhz con vcore 1,42 finiti in 28m 17s.
http://aycu40.webshots.com/image/28999/2003339451459723179_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003339451459723179)
chiedo ai mod di essere inserito nel database per aver fatto 2 superpi 32mb con opty170@2800Mhz con vcore 1,42 finiti in 28m 17s.
http://aycu40.webshots.com/image/28999/2003339451459723179_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003339451459723179)
sigla cpu :O
OPT 170 | LCB9E 0703XPMW:)
comprato qui sul forum da Anj84 il 2° in classifica:D
Grazie!
165 o 170 sigla ccbbe con tdp 75w ;)
grazie per avermi inserito buon lavoro.;)
ho montato il mio opteron 146 da 2800mhz su una asrock con chipset SIS per il mulo e ho portato la frequenza a 800mhz
quando lo avevo provato sul sistema il sign riuscivo a tenerlo a 0.8 - 0.85V mentre con questa scheda lo devo tenere a 0.9-0.925V...
secondo voi è colpa della MB o dell'alimentatore che nel nuovo sistema è un 350W mi pare senza marca ?
PS. sulla asrock mi da disponibili tutti i moltiplicatori anche sopra il 10x ma non ho provato a utilizzarli...
PS. sulla asrock mi da disponibili tutti i moltiplicatori anche sopra il 10x ma non ho provato a utilizzarli...
Sopra il 10X non puoi andare, il molti è bloccato verso l'alto.
Sopra il 10X non puoi andare, il molti è bloccato verso l'alto.
nella dfi non me li fa proprio vedere mentre sulla asrock li posso selezionare...
cmq quello che interessava era il fatto del vcore dato che è un server e deve consumare poco...
nella dfi non me li fa proprio vedere mentre sulla asrock li posso selezionare...
Prova a selezionarlo, poi dentro Windows vedrai sempre 10X.
Apix_1024
18-09-2007, 09:27
ho montato il mio opteron 146 da 2800mhz su una asrock con chipset SIS per il mulo e ho portato la frequenza a 800mhz
quando lo avevo provato sul sistema il sign riuscivo a tenerlo a 0.8 - 0.85V mentre con questa scheda lo devo tenere a 0.9-0.925V...
secondo voi è colpa della MB o dell'alimentatore che nel nuovo sistema è un 350W mi pare senza marca ?
colpa della mobo... sulla dfi il mio 146 stava stabile a 280x4 con 1volt... sulla asrok dual sata per farlo stare stabile a 280x4 dovevo dargli 1.25...:muro: :muro: :muro:
adesso ho messo su un x2 3800+ sulla asrock e lo tengo a 280x4 con 1.1volt perchè meno non me lo fa dare da win... (e mi sa briga riavviare e fare prove di stabilità visto che così sta perfetto a 30watt)
colpa della mobo... sulla dfi il mio 146 stava stabile a 280x4 con 1volt... sulla asrok dual sata per farlo stare stabile a 280x4 dovevo dargli 1.25...:muro: :muro: :muro:
adesso ho messo su un x2 3800+ sulla asrock e lo tengo a 280x4 con 1.1volt perchè meno non me lo fa dare da win... (e mi sa briga riavviare e fare prove di stabilità visto che così sta perfetto a 30watt)
come fai ad avere 30 watt con un dualcore mentre io ne ho 70 ?
Se usi RMClock, modificando un file, puoi avere a partire da 0.8V su tutte le cpU.
Apix_1024
18-09-2007, 16:42
Se usi RMClock, modificando un file, puoi avere a partire da 0.8V su tutte le cpU.
si si lo fa ma mi dà una bella schermata blu... sulla asrock è così sulla dfi no problem...
Apix_1024
18-09-2007, 16:44
come fai ad avere 30 watt con un dualcore mentre io ne ho 70 ?
watt = (mhz oc/mhz def) x (volt oc/volt def)² x tdp
io ho un dual core a 89watt di tdp, messo a 1.08volt circa (1.35 default) e 1120mhz rispetto ai 2ghz di default. il conto se nn erro dovrebbe dare 32 watt massimi ;)
JuanSanchez Villalobos Ramirez
18-09-2007, 23:20
Interessante non lo sapevo. E dove trovo notizie su questa "mod"?
Ma funziona sulla Asrock 939sli32?
Interessante non lo sapevo. E dove trovo notizie su questa "mod"?
Quì
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14227372#post14227372
Prova ;)
In memoria del mio ex cpu.., sono riuscito ad arrivare @ 10watt con v0.8 :eek:
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/th_20070919192811_10w.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200709/20070919192811_10w.JPG)
In memoria del mio ex cpu.., sono riuscito ad arrivare @ 10watt con v0.8 :eek:
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/th_20070919192811_10w.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200709/20070919192811_10w.JPG)
Hai provato a scendere a 4X?
Quì
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14227372#post14227372
Prova ;)
a me RightMark CPU Clock Utility nel menù a tendina mi compare da 0,800v a 1,400 quindi non mi resta che provare senza alcun modifica?:)
a me RightMark CPU Clock Utility nel menù a tendina mi compare da 0,800v a 1,400 quindi non mi resta che provare senza alcun modifica?:)
Esatto, è così perchè hai un Opteron...con i Sempron è lo stesso ;)
Hai provato a scendere a 4X?
Si certo.. ma tanto era il minimo voltaggio ke potevo dare.., oltre mi si bloccava il pc.
Non tutti x2 riescano scendere oltre v0.9, presepio il mio l’ultimo in oc era da paura ( lo vedi in prima pagina @3250mhz) ma non andava oltre v0.97 :O
Esatto, è così perchè hai un Opteron...con i Sempron è lo stesso ;)
ok grazie non mi resta che provare, ma poi verrà stilata una classifica?:D scherzo. grazie ancora
Si certo.. ma tanto era il minimo voltaggio ke potevo dare.., oltre mi si bloccava il pc.
Non tutti x2 riescano scendere oltre v0.9, presepio il mio l’ultimo in oc era da paura ( lo vedi in prima pagina @3250mhz) ma non andava oltre v0.97 :O
Io quando avevo l'Opteron 165 o il 146 riuscivo a stare sotto gli 1.1V, mi sono capitati X2 capricciosi tipo un 4800+ che dovevo tenere per forza a
[email protected] :eek:
ok grazie non mi resta che provare, ma poi verrà stilata una classifica?:D scherzo. grazie ancora
Di nulla ;)
Salve a tutti,
ho una Chaintech Zenith VNF4 Ultra VE, con ram G.Skill 2x512Mb 1GBFF PC4400/4800 1T ed alimentatore ENERMAX Noisetaker II da 600 Watt.
Su questo sistema, ho montato, qualche giorno fa, un dual core Opteron 185 - LCB9E 0630BPMW, che raffreddo a liquido con pompa da 1200 l/h, wb della OClabs e radiatore da 120 della Ybris cooling. Ancora ne sto studiando le potenzialità per poterlo sfruttare al meglio, ma così tanto per cominciare, l'ho portato stabilmente a 2925 mhz con 1,472v (Ma sono sicuro di riuscire a tenere la stessa frequenza anche a 1,440-1,455). Di seguito riporto lo screenshot di uno dei quattro test con doppio SuperPi a 32M, eseguiti con successo. Se è necessario che posti anche un test con prime95 fatemi sapere. Se possibile, chiedo di essere inserito nel database.
Prossimamente, impegni permettendo, dovrei riuscire a postare dei test relativi ad un A64-X2 3800+ e ad un Opteron165.
Grazie,
Ciao
Massimo
http://img264.imageshack.us/img264/4996/opt1852925mhz1472vna3.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=opt1852925mhz1472vna3.jpg)
Salve a tutti,
ho una Chaintech Zenith VNF4 Ultra VE, con ram G.Skill 2x512Mb 1GBFF PC4400/4800 1T ed alimentatore ENERMAX Noisetaker II da 600 Watt.
Su questo sistema, ho montato, qualche giorno fa, un dual core Opteron 185 - LCB9E 0630BPMW, che raffreddo a liquido con pompa da 1200 l/h, wb della OClabs e radiatore da 120 della Ybris cooling. Ancora ne sto studiando le potenzialità per poterlo sfruttare al meglio, ma così tanto per cominciare, l'ho portato stabilmente a 2925 mhz con 1,472v (Ma sono sicuro di riuscire a tenere la stessa frequenza anche a 1,440-1,455). Di seguito riporto lo screenshot di uno dei quattro test con doppio SuperPi a 32M, eseguiti con successo. Se è necessario che posti anche un test con prime95 fatemi sapere. Se possibile, chiedo di essere inserito nel database.
Prossimamente, impegni permettendo, dovrei riuscire a postare dei test relativi ad un A64-X2 3800+ e ad un Opteron165.
Grazie,
Ciao
Massimo
http://img264.imageshack.us/img264/4996/opt1852925mhz1472vna3.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=opt1852925mhz1472vna3.jpg)
complimenti un bel lavoro.;)
[B]chiedo di essere inserito nel database
Fatto :O
Salve a tutti,
Grazie,
Ciao
Massimo
il tuo ha la stessa sigla di damolition quindi dacci dentro non ci deludere.:D
damolition
21-09-2007, 03:18
Stavo guardando proprio questo. A 3 ghz credo che ci arrivi tranquillo tranquillo. Perchè non sei partito con voltaggio a default?
Stavo guardando proprio questo. A 3 ghz credo che ci arrivi tranquillo tranquillo. Perchè non sei partito con voltaggio a default?
quoto.;)
Ciao a tutti,
allora, dopo una prima sessione di test, il risultato più stabile che sono riuscito a raggiungere è quello precedentemente postato. Il problema è che uno dei due core non riesce a salire oltre quel valore, mentre il secondo va oltre i 3ghz senza problemi, porta a termine tutti i test con SuperPi e regge più di 10 ore di Prime95.
Sto seguendo il vostro consiglio e sono partito dal voltaggio di default. In questi giorni faccio un pò di prove e vediamo dove riesco ad arrivare. Per quanto riguarda scoperchiamenti e lappature, cosa mi consigliate di fare? Avevo un 4400+ (110W) stabile a 1651mhz con 1,524v e, quando lo feci diventare "cabrio", non ottenni alcun beneficio in termini di temperature/overclock, ma per quanto potesse essere simile ad un opteron, quest'ultimo ha un comportamento notoriamente differente nell'overclock, specialemente in relazione al voltaggio che gli si passa.
In ultimo, le temperature sono buone passo da un 28-29° in idle a non più di 42° in full-load ma devo ancora fare misurazioni più precise.
Grazie a tutti per i consigli.
damolition
22-09-2007, 13:49
Ciao a tutti,
allora, dopo una prima sessione di test, il risultato più stabile che sono riuscito a raggiungere è quello precedentemente postato. Il problema è che uno dei due core non riesce a salire oltre quel valore, mentre il secondo va oltre i 3ghz senza problemi, porta a termine tutti i test con SuperPi e regge più di 10 ore di Prime95.
Sto seguendo il vostro consiglio e sono partito dal voltaggio di default. In questi giorni faccio un pò di prove e vediamo dove riesco ad arrivare. Per quanto riguarda scoperchiamenti e lappature, cosa mi consigliate di fare? Avevo un 4400+ (110W) stabile a 1651mhz con 1,524v e, quando lo feci diventare "cabrio", non ottenni alcun beneficio in termini di temperature/overclock, ma per quanto potesse essere simile ad un opteron, quest'ultimo ha un comportamento notoriamente differente nell'overclock, specialemente in relazione al voltaggio che gli si passa.
In ultimo, le temperature sono buone passo da un 28-29° in idle a non più di 42° in full-load ma devo ancora fare misurazioni più precise.
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao, inanzitutto io non sono un grande esperto di overclock. Una grande mano sulla stabilità devo dire che effettivamente me lo ha dato questa grande mobo, la dfi ultra d. Prima avevo l'asus a8v e per arrivare così in alto dovevo aumentare il voltaggio. Riguardo scoperchiamenti e lappature non so neppure come si fanno ma come tu stesso hai testato, non danno nessuna sicurezza di miglioramento. Non penso che quell'opteron te lo hanno regalato, quindi trattalo bene che già a default direi che è un ottimo processore. Hurk solo per far una prova perchè non metti il cas latency a 3 giusto per essere sicuro che non sia la ram a dar problema? AMD forever. Ciao
Ciao, inanzitutto io non sono un grande esperto di overclock. Una grande mano sulla stabilità devo dire che effettivamente me lo ha dato questa grande mobo, la dfi ultra d. Prima avevo l'asus a8v e per arrivare così in alto dovevo aumentare il voltaggio. Riguardo scoperchiamenti e lappature non so neppure come si fanno ma come tu stesso hai testato, non danno nessuna sicurezza di miglioramento. Non penso che quell'opteron te lo hanno regalato, quindi trattalo bene che già a default direi che è un ottimo processore. Hurk solo per far una prova perchè non metti il cas latency a 3 giusto per essere sicuro che non sia la ram a dar problema? AMD forever. Ciao
quoto e AMD forever;)
Eccomi qua, i test procedono lentamente, ma per ora nessuna novità, se non che mi devo rassegnare al fatto che la mia mobo non è minimamente paragonabile ad una DFI e quindi mi dovrò "accontentare" ehehehe.
Per quanto riguarda le ram, ho provato a impostare il CAS a 2.5 ed a 3.0 senza però ottenere alcun miglioramento, ma sapevo che non sarebbe cambiato nulla, in quanto le ho da più di un anno ed ho individuato il limite del CAS a 2.0 attorno ai 236mhz. Come giustamente dice Demolition, non me l'hanno regalata e di conseguenza, salvo risultati certi e di un certo rilievo, non ho alcuna intenzione di strapazzarla più di tanto ehehe, anzi, penso che la terrò a poco più di 2.8Ghz per un tranquillo daily use. Suggerimenti per quanto riguarda le patch AMD per WinXP? Voi le avete installate tutte? Non appena ho modo vi faccio sapere in definitiva se sono riuscito ad arrivare più in alto di quanto postato in precedenza.
Grazie a tutti ed ovviamente AMD forever!!
damolition
23-09-2007, 23:54
...Suggerimenti per quanto riguarda le patch AMD per WinXP? Voi le avete installate tutte?...
Mai messo nulla. Il processore è sempre stato riconosciuto. Non so se valga la pena di provare la patch per il dualcore ma in tanti hanno detto che male non fa è potrebbe portare benefici per far lavorare meglio i due core. Vorrei provare ma visto che così non mi crea problemi, per ora evito. Ciao
Eccomi qua, i test procedono lentamente, ma per ora nessuna novità, se non che mi devo rassegnare al fatto che la mia mobo non è minimamente paragonabile ad una DFI e quindi mi dovrò "accontentare" ehehehe.
Per quanto riguarda le ram, ho provato a impostare il CAS a 2.5 ed a 3.0 senza però ottenere alcun miglioramento, ma sapevo che non sarebbe cambiato nulla, in quanto le ho da più di un anno ed ho individuato, il limite del CAS a 2.0 attorno ai 236mhz. Come giustamente dice Demolition, non me l'hanno regalata e di conseguenza, salvo risultati certi e di un certo rilievo, non ho alcuna intezione di strapazzarla più di tanto ehehe, anzi, penso che la terrò a poco più di 2.8Ghz per un tranquillo daily use. Suggerimenti per quanto riguarda le patch AMD per WinXP? Voi le avete installate tutte? Non appena ho modo vi faccio sapere in definitiva se sono riuscito ad arrivare più in alto di quanto postato in precedenza.
Grazie a tutti ed ovviamente AMD forever!!
io le ho installate le patch, più su ho messo degli screen, comunque nessun problema.
AMD forever!!;)
super_haze
25-09-2007, 14:47
Finalmente...vorrei e spero di entrare in home page del 3d con questo mio overclock....si può ancora vero?
Cmq:
www.superhaze.altervista.org/stabile2805.jpg
(non capisco il perchè ma dovete copiare e incollare :()
A64 4200+ | LEDFF 072IGAL | 2805 mhz | 1.56V | Ad Aria
Credo di poter fare meglio...a breve altri test :D
io le ho installate le patch, più su ho messo degli screen, comunque nessun problema.
AMD forever!!;)
Non c'è bisogno di nessuna patch ;)
Non c'è bisogno di nessuna patch ;)
lo so ma le volevo provare.;)
lo so ma le volevo provare.;)
Alla fine con l'esperienza ho imparato che non c'è bisogno di nulla, al massimo dei drivers AMD per C&Q/RMClock ;)
Alla fine con l'esperienza ho imparato che non c'è bisogno di nulla, al massimo dei drivers AMD per C&Q/RMClock ;)
certo hai ragione, anzi se una periferica funzia è inutile cercare gli ultimi driver sei d'accordo?;)
certo hai ragione, anzi se una periferica funzia è inutile cercare gli ultimi driver sei d'accordo?;)
Questo anche, è vero.
Però da smanettone provo sempre gli ultimi drivers...valuto, ed in caso torno indietro ;)
Questo anche, è vero.
Però da smanettone provo sempre gli ultimi drivers...valuto, ed in caso torno indietro ;)
come ho fatto io per i driver amd a suo tempo.
soltanto che non li ho più disinstallati:D
come ho fatto io per i driver amd a suo tempo.
soltanto che non li ho più disinstallati:D
Intendi i drivers per la cpu?
Intendi i drivers per la cpu?
si intendo quelli perchè? comunque posso dirti che problemi non ne ho.
si intendo quelli perchè? comunque posso dirti che problemi non ne ho.
Sì quelli vanno messi se usi il C&Q o RMClock, altrimenti puoi anche farne a meno ;)
Sì quelli vanno messi se usi il C&Q o RMClock, altrimenti puoi anche farne a meno ;)
si li ho messi per provare il C&Q, adesso non l'utilizzo più ma sono ancora installati.;)
si li ho messi per provare il C&Q, adesso non l'utilizzo più ma sono ancora installati.;)
Và bene, male non fanno.
Cmq ti consiglio di usare RMClock ;)
Và bene, male non fanno.
Cmq ti consiglio di usare RMClock ;)
per fare cosa? l' ho usato ma solo per controlla re la temp° cosa posso farci oltre a questo?
grazie;)
per fare cosa? l' ho usato ma solo per controlla re la temp° cosa posso farci oltre a questo?
grazie;)
Per far lavorare la cpu a frequenze/voltaggi + bassi quando non fai operazioni pesanti, e risparmiare energia.
Per la temperatura dei 2 core ti consiglio CoreTemp, davvero carino ;)
Per far lavorare la cpu a frequenze/voltaggi + bassi quando non fai operazioni pesanti, e risparmiare energia.
Per la temperatura dei 2 core ti consiglio CoreTemp, davvero carino ;)
lo proverò grazie;)
lo proverò grazie;)
Di nulla ;)
raga... non mi piace fare il moderatore ma, vorrei ricordare che questo thread deve essere un database, per gli aiuti nell'overclock ed altro ci sono i thread appositi. Inoltre evitate il botta e risposta tipo chat... 140 pagine per un database sono troppe! :(
damolition
26-09-2007, 00:08
Finalmente...vorrei e spero di entrare in home page del 3d con questo mio overclock....si può ancora vero?
Cmq:
www.superhaze.altervista.org/stabile2805.jpg
(non capisco il perchè ma dovete copiare e incollare :()
A64 4200+ | LEDFF 072IGAL | 2805 mhz | 1.56V | Ad Aria
Credo di poter fare meglio...a breve altri test :D
Devi però fare il Super PI da 32 M e non da 1 M. :read:
Ciao
super_haze
26-09-2007, 13:23
Oddio sorry...convintissimo che era da 1!!
Lo faccio e posto tutto :D
Salve a tutti,
Grazie,
Ciao
Massimo
Salve a tutti, i test procedono (mooolto lentamente) ma nel frattempo posso comunicare un aggiornamento: con il suddetto Opteron 185, ho ottenuto qualcosina di più, 2938 mhz a 1,504v. Vedo cosa riesco ad ottenere fino a 1,55v e poi mi fermo. Chiedo, se possibile, di aggiornare il database.
Grazie
Ciao
Massimo
http://img170.imageshack.us/img170/9751/opt1852938mhz1504vwt3.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=opt1852938mhz1504vwt3.jpg)
ciao a tutti...il mio x2 5200 ee mi sta dando soddisfazione :D per oggi ho solo provato dove arrivavo con vcore 1,425, e ho chiuso il spi da 1 mb a 3,31 ghz ( ma niente screen mannaggia...) a 3,27 ghz sempre spi 1mb faccio così
http://img77.imageshack.us/img77/9977/x252003274spivalidationyo2.jpg
http://img77.imageshack.us/img77/9977/x252003274spivalidationyo2.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=x252003274spivalidationyo2.jpg)
che dite vale la pena un doppio spi da 32 mb su questa cpu? :D ecco la config:
asus m2a-vm hdmi chip amd 690g
athlon x2 5200+ EE AM2( 2x1mb cache, 2,6 ghz, 90nm, 65w)
dissi gigabyte g-power pro ad aria
2x1gb kingston ddr2-667@cpu/10
video onboard, 256mb condivisi
win xp pro sp2 appena installato...solo antivirus
domani se riesco provo ad alzare un altro po' il vcore...sta cpu non scalda niente, e la mobo per essere microatx e da pochi soldi ha un ottimo bios :D
ciao a tutti...il mio x2 5200 ee mi sta dando soddisfazione :D per oggi ho solo provato dove arrivavo con vcore 1,425, e ho chiuso il spi da 1 mb a 3,31 ghz ( ma niente screen mannaggia...) a 3,27 ghz sempre spi 1mb faccio così
http://img77.imageshack.us/img77/9977/x252003274spivalidationyo2.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=x252003274spivalidationyo2.jpg)
domani se riesco provo ad alzare un altro po' il vcore...sta cpu non scalda niente, e la mobo per essere microatx e da pochi soldi ha un ottimo bios :D
complimenti;)
damolition
28-09-2007, 00:06
Azz, ottima cpu:eek:
ok, lanciato il doppio spi da 32 mb a 257x13=3338 mhz :D appena finisce faccio la scrinsciot e posto...ovviamente chiederei di essere aggiunto al database ;)
intanto questo
http://img215.imageshack.us/img215/3893/x252003341spivalidationpa3.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=x252003341spivalidationpa3.jpg)
config:
athlon x2 5200+ EE AM2 ( 90nm, 2,6 ghz, 2x1mb cache, vcore 1,25, 65w TDP)
mobo asus m2a-vm hdmi ( bella schedina, sti chip amd nuovi sembra che vadano bene :D forse comprerò una sapphire sempre con amd 690g, in caso con quella altre prove in overclock :D )
ram 2x1gb kingston ddr667@667 ( cpu/10)
hd maxtor by seagate 500gb sata2 16 mb
alim thermaltake purepower 500w modulare
tra mezzoretta la screen :sofico:
edit il doippio da 32 mega non l.o tiene a questo clock...vedo se riesco almeno a fare un doppio 8mb...è che oggi non ho molto tempo...vabbe fa niente :D
Volevo fare le canoniche 24h col Prime95 (vi consiglio la nuova versione, la 25.5), ma stanotte mi sono addormentato mentre ancora rullava...stamattina scopro che dopo 30h su un core ha dato errore :asd:
http://img524.imageshack.us/img524/9431/4800x2237x11resizefu5.jpg
Eddie666
28-09-2007, 13:51
LOL! allora innalziamo il tempo da 24h a 48h per essere definito veramente...ma VERAMENTE. rock solid!:D
Ps: una volta lasciai acceso orthos per più di due giorni perchè ero andato via per il weekend...55 ore di test e tutto liscio...peccato abbia perso lo screen durante una formattazione:(
LOL! allora innalziamo il tempo da 24h a 48h per essere definito veramente...ma VERAMENTE. rock solid!:D
Ps: una volta lasciai acceso orthos per più di due giorni perchè ero andato via per il weekend...55 ore di test e tutto liscio...peccato abbia perso lo screen durante una formattazione:(
Ahahahaha...veramente, sono in difficoltà...mi sà che scendo qualche altro punto di FSB :D
chiedo a jp77 di essere inserito nel database per 2 superpì 32mb con cpu opteron 170 LCB9E 0703XPMW con vcore 1,50 e DDR500 sincrono@300Mhz GSKILL- HZ.;)
http://aycu31.webshots.com/image/30110/2000154208658838102_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2000154208658838102)
chiedo a jp77 di essere inserito nel database per 2 superpì 32mb con cpu opteron 170 LCB9E 0703XPMW con vcore 1,50 e DDR500 sincrono@300Mhz GSKILL- HZ.;)
http://aycu31.webshots.com/image/30110/2000154208658838102_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2000154208658838102)
jp77 infinite grazie.
buon lavoro.
Caos Wolf
30-09-2007, 21:54
Ciao a tutti...
Sto provando il mio nuovo opty 170 LCBQE0722RPBW e questo è quello che ho raggiunto finora...:D
Tengo a precisare che è tutto ottenuto con una gigabyte GA-K8NF-9-RH (se avessi la mia dfi nf4 sli-dr ora...:cry: ), 512x2 mushkin xp4400 e dissi stock
2800mhz vcore default
http://img232.imageshack.us/img232/7676/spi32mb2800vcoredefdg3.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=spi32mb2800vcoredefdg3.jpg)
2900mhz con leggerissimo overvolt (la mb non permette di darci più di 1.4V)
http://img233.imageshack.us/img233/7619/spi32mb2900vcore14nt9.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=spi32mb2900vcore14nt9.jpg)
Ho anche uno screen a 3gigi sempre con 1.4V ma di uno spi 1mb...
Basterebbero(penso) altri 0.05V per tenerlo stabile a 3000...
Chiedo cortesemente di essere inserito nel database.
Ciao;)
Ciao a tutti...
Sto provando il mio nuovo opty 170 LCBQE0722RPBW e questo è quello che ho raggiunto finora...:D
Tengo a precisare che è tutto ottenuto con una gigabyte GA-K8NF-9-RH (se avessi la mia dfi nf4 sli-dr ora...:cry: ), 512x2 mushkin xp4400 e dissi stock
2800mhz vcore default
http://img232.imageshack.us/img232/7676/spi32mb2800vcoredefdg3.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=spi32mb2800vcoredefdg3.jpg)
2900mhz con leggerissimo overvolt (la mb non permette di darci più di 1.4V)
http://img233.imageshack.us/img233/7619/spi32mb2900vcore14nt9.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=spi32mb2900vcore14nt9.jpg)
Ho anche uno screen a 3gigi sempre con 1.4V ma di uno spi 1mb...
Basterebbero(penso) altri 0.05V per tenerlo stabile a 3000...
Chiedo cortesemente di essere inserito nel database.
Ciao;)
complimenti bel risultato;)
Caos Wolf
30-09-2007, 22:31
complimenti bel risultato;)
Grazie mille ingwye (malmsteen? :D ) :)
Sto girovagando per tutti i forum per trovare un modo per dare più volt al mio piccolino...
Col mio vecchio venice 3000 dalla stessa mb potevo dare fino a 1.55...
Per caso tu o qualunque altro potreste darmi qualche dritta che non sia la v-mod?
(scusate l'OT)
Sto girovagando per tutti i forum per trovare un modo per dare più volt al mio piccolino...
Per caso tu o qualunque altro potreste darmi qualche dritta che non sia la v-mod?
(scusate l'OT)
Ma la DFI dov'è finita? :D
(scusate l'OT)
siii malmsteen:D il grande.
per i volt non saprei proprio mi spiace:cry: .
(scusate l'OT)
ragà letto in un altro forum sapevate? può interessare? chi l'ha mai provato?:
Ciao a tutti,molti di voi,avranno notato che spesso per test o benchmark molti clockers disattivano 1
o più cores nei loro processori,riuscendo cosi generalmente a salire di più di frequenza,a dover dissipare
un minor calore ecc...
Bene,è ora che tutti lo sappiano fare no?
La procedura è molto semplice:
Cliaccate su Start e poi su Esegui :
http://img460.imageshack.us/img460/3725/startnt7.jpg
A questo punto digitate msconfig :
http://img460.imageshack.us/img460/9053/eseguidf2.jpg
Ora dal menù che vi compare selezionate il menu BOOT.INI e andate
direttamente a "Opzioni Avanzate" :
http://img114.imageshack.us/img114/4525/msconfigiw6.jpg
A questo punto dal menù che vi compare spuntate la voce "/NUMPROC=" e dal menù a tendina subito a destra scegliete il numero di cores che volete far funzionare :
http://img114.imageshack.us/img114/511/avanzateyj9.jpg
Premete ok,fate applica e di nuovo ok,vi chiederà di riavviare il pc,fatelo. Dopo il riavvio,quando aprirete CPU-Z vi accorgerete che in fondo,alla voce Cores, il numero sarà cambiato in base alle vostre scelte.
Buon divertimento a tutti!
Caos Wolf
01-10-2007, 17:51
Ma la DFI dov'è finita? :D
In RMA da un'anno e mezzo...:cry: :cry: :cry:
In RMA da un'anno e mezzo...:cry: :cry: :cry:
:eek: davvero?? non hai sollecitato?
Caos Wolf
01-10-2007, 18:01
E' un'anno e mezzo che sollecito...ma vabbè...questo è profondamente OT...
E' un'anno e mezzo che sollecito...ma vabbè...questo è profondamente OT...
hai ragione scusate.
Salve a tutti,
Grazie,
Ciao
Massimo
Eccomi qua, finalmente sono riuscito ad ultimare i test. Procedendo pian-pianino, partendo dal basso, sono riuscito ad arrivare a 2990Mhz con 1,568v. A quella frequenza ho portato a termine 4-5 prove senza problemi, mentre a 3Ghz purtroppo non c'è stato nulla da fare. Se possibile chiedo di aggiornare il database per il suddetto opteron.
Non appena mi sarà possibile mi dedico ad un 3800+X2 e ad un Opty165 che ho tra le mani e che posso spupazzare ben bene eheheh. Forse riesco ad impossessarmi di una DFI ultra-d, se così fosse mi toccherà rifare tutti i test (ARGH!!).
Ciao
Massimo
http://img250.imageshack.us/img250/8377/opt1852990mhz1568vqi1.th.jpg (http://img250.imageshack.us/my.php?image=opt1852990mhz1568vqi1.jpg)
Eccomi qua, finalmente sono riuscito ad ultimare i test. Procedendo pian-pianino, partendo dal basso, sono riuscito ad arrivare a 2990Mhz con 1,568v. A quella frequenza ho portato a termine 4-5 prove senza problemi, mentre a 3Ghz purtroppo non c'è stato nulla da fare. Se possibile chiedo di aggiornare il database per il suddetto opteron.
http://img250.imageshack.us/img250/8377/opt1852990mhz1568vqi1.th.jpg (http://img250.imageshack.us/my.php?image=opt1852990mhz1568vqi1.jpg)
Non mi abbandonate :cry: :cry:
manda un pvt a jp77 come ho fatto io ciao.;)
(scusate l'OT)
Salve Caos Wolf e naturalmente complimenti per l'oc, riguardo a quello che chiedi volevo dirti che RMClock generalmente permette d'impostare un vcore superiore di 0,05 a quello default e questo overvolt si somma a quello impostato dal bios... anche se l'ov del bios lo ritrovi anche nel voltaggio minimo, cioé se dal bios overvolti di 0,05 e alla frequenza minima imposti da RMClock un voltaggio di 0,800 questo in realtà sarà 0,850 circa, sperando che possa esserti utile...
;) CIAUZ
Salve Caos Wolf e naturalmente complimenti per l'oc, riguardo a quello che chiedi volevo dirti che RMClock generalmente permette d'impostare un vcore superiore di 0,05 a quello default e questo overvolt si somma a quello impostato dal bios... anche se l'ov del bios lo ritrovi anche nel voltaggio minimo, cioé se dal bios overvolti di 0,05 e alla frequenza minima imposti da RMClock un voltaggio di 0,800 questo in realtà sarà 0,850 circa, sperando che possa esserti utile...
;) CIAUZ
Con la AsRock non permette di fare una cosa del genere...
Con la AsRock non permette di fare una cosa del genere...
Con la asrock nn sò, sia con la asus che con la abit in sign... si, cmq Caos Wolf ha una gigabyte... spero per lui che su quella funzioni.
Per dimostrare che nn dico cavolate:
http://img225.imageshack.us/img225/8032/voltaggipb4.png (http://imageshack.us)
da bios il vcore é 1,45 e uguale da RMClock, vcore effettivo 1,53... overvolta un pochino (probabilmente ho esagerato con il trimmer dell'ali).
PS
cpuz legge il voltaggio di rmclock, con everest - aida 32 o mbm il vcore é diverso e dalle mie esperienze più reale.
;) CIAUZ
ragazzi voi che sapete
perchè nn riesco a far partire il secondo super p per il mio opty dual core?
Con la asrock nn sò, sia con la asus che con la abit in sign... si, cmq Caos Wolf ha una gigabyte... spero per lui che su quella funzioni.
Non volevo mettere in dubbio la tua parola, ma solo specificare che sulla AsRock 939Dual-SATA2 questo discorso non và ;)
da bios il vcore é 1,45 e uguale da RMClock, vcore effettivo 1,53... overvolta un pochino (probabilmente ho esagerato con il trimmer dell'ali).
Io avevo capito che se impostavi ad esempio 1,4V da bios, poi RMClock ti faceva impostare fino a 1,45V ad esempio :confused:
ragazzi voi che sapete
perchè nn riesco a far partire il secondo super p per il mio opty dual core?
Ricorda che devi metterli in due cartelle distinte e separate.
Qual'è il problema?
Ricorda che devi metterli in due cartelle distinte e separate.
Qual'è il problema?
ahhh infinitamente grato e debitore
sto provando a spingere il mio opty 175 a 2,5ghz a vcore default
Caos Wolf
05-10-2007, 21:31
;) CIAUZ
Ciao isomen,
grazie mille per il consiglio,purtroppo però da bios non posso del tutto cambiare i voltaggi :eek: (almeno del procio)...in pratica da bios ho la scala da 0.800V a 1.550,ma qualunqe valore io imposti parte sempre con i 1.350 di default.
Oltrettutto neanche rmclock mi permette di cambiare i voltaggi.nemmeno di 0.05...
per dare 1.40V ho usato CBid o CryastalCPUID...gli unici che mi fanno aumentare un minimo.Ma tutti non mi permettono di andare oltre i tremendi 1.4V.
Ti ringrazio in ogni caso per il tentativo ;)
Oramai penso che o ci metto su i trimmer o cambio MB...
State tranquilli che qeusto opty salirà ancora...presto o tardi.:cool:
:( mi dispiace
ricordo che per le gigabyte c'era un programma specifico (easy tune) che permetteva di alzare frequenze e voltaggi, se la tua mobo é supportata e vuoi provarlo, puoi scaricarlo da qui (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/Utility_List.aspx)
[QUOTE=Io avevo capito che se impostavi ad esempio 1,4V da bios, poi RMClock ti faceva impostare fino a 1,45V ad esempio :confused:[/QUOTE]
In genere RMClock fà impostare un overvolt di 0,05 (con opty e winchy la scala và da 0,8 a 1,55), che nel mio caso corrisponde con 1,45 perchè il default é 1,4 ; i valori di RMClock nn cambiano, solo che l'overvolt di quest'ultimo si somma a quello del bios... che il programma vedrà sempre come 1,4 (nel mio caso) ma che in realtà... é più alto.
;) CIAUZ
jp77 gestisce due database come questo e l'altro delle cpu intel, sono davvero enormi e ci vuole tempo... appena ne ha è sempre puntualissimo. Pazienza e arriva :)
folken84
06-10-2007, 09:44
Ciao ragazzi ho la possibilità di prendere a 120€ un opteron 175, lo step è: CCBWE 0601UPMW ovviamente lo metterei al posto di quello che ho in firma, (che me lo prenderebbe un mio amico a 60€ quindi l'operazione mi costerebbe relativamente poco) è uno step fortunato? c'è la possibilità che arrivi a 3Ghz ad aria?(zalman 9500) datemi un consiglio!!! :D
Ciao ragazzi ho la possibilità di prendere a 120€ un opteron 175, lo step è: CCBWE 0601UPMW ovviamente lo metterei al posto di quello che ho in firma, (che me lo prenderebbe un mio amico a 60€ quindi l'operazione mi costerebbe relativamente poco) è uno step fortunato? c'è la possibilità che arrivi a 3Ghz ad aria?(zalman 9500) datemi un consiglio!!! :D
io lo prenderei senza problemi come step non lo conosco, anche se la sigla è simile a quella di un 3800 che stà a 2700Mhz, io credo che a 3000Mhz ci arrivi, dipende dalle ram che gli metti.;)
In genere RMClock fà impostare un overvolt di 0,05 (con opty e winchy la scala và da 0,8 a 1,55), che nel mio caso corrisponde con 1,45 perchè il default é 1,4 ; i valori di RMClock nn cambiano, solo che l'overvolt di quest'ultimo si somma a quello del bios... che il programma vedrà sempre come 1,4 (nel mio caso) ma che in realtà... é più alto.
Quindi, se ho ben capito.
Da bios imposti 1,4V ma da Windows RMClock ti consente un overvolt di 0,05 che ti consente di arrivare a 1,45V...giusto?
Soltanto che poi dici che RMClock ti fà sempre vedere 1,4V o sbaglio? Come fai a vedere che effettivamente c'è l'overvolt?
1)Giusto
2)da everest o aida32 e perchè il pc é stabile a frequenze che altrimenti nn riesco a raggiungere.
;) CIAUZ
2)da everest o aida32 e perchè il pc é stabile a frequenze che altrimenti nn riesco a raggiungere.
Da CPU-Z nulla?
Come avevo già specificato sopra, cpuz riporta lo stesso vcore di rmclock (almeno fino alla versione 1.40), cioé considera il vcore impostato dal bios come se fosse quello default.
http://img505.imageshack.us/img505/5425/cpuz3mp5.png (http://imageshack.us) http://img505.imageshack.us/img505/5425/cpuz3mp5.cc6cdb0281.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=505&i=cpuz3mp5.png)
;) CIAUZ
Caos Wolf
06-10-2007, 16:36
:( mi dispiace
ricordo che per le gigabyte c'era un programma specifico (easy tune) che permetteva di alzare frequenze e voltaggi, se la tua mobo é supportata e vuoi provarlo, puoi scaricarlo da qui (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/Utility_List.aspx)
;) CIAUZ
Ti ringrazio di nuovo isomen ma,purtroppo non mi è d'aiuto:(
easy tune ce l'ho...ma è (o almeno lo è per me)una ciofeca..mi riconosce valtaggi assurdi e non li cambia manco per finta...
sei stato in ogni caso molto gentile...
vedrò di fare qualcos'altro...
folken84
07-10-2007, 00:01
io lo prenderei senza problemi come step non lo conosco, anche se la sigla è simile a quella di un 3800 che stà a 2700Mhz, io credo che a 3000Mhz ci arrivi, dipende dalle ram che gli metti.;)
le ram sono quelle che ho in firma, tengono bene fino a 265 poi bisogna accontentarsi dei timing ;) cmq se la prospettiva è 2700 e poi tanto (_!_) per arrivare a 3000 mi lascia un po' perplesso.. mi sapresti consigliare altri database dove cercare?
è questo che intendevi?
A64 3800+ | LDBHE 0601UPMW | 2745 mhz | 1.376V | Ad acqua | Link (Lovsky)
nella sigla di step cos'è più importante, la prima o la seconda parte?
p.s.
domanda da ingenuo:ma i 3800 non hanno 512kb di cache x core? io non li consideravo nemmeno :mc:
le ram sono quelle che ho in firma, tengono bene fino a 265 poi bisogna accontentarsi dei timing ;) cmq se la prospettiva è 2700 e poi tanto (_!_) per arrivare a 3000 mi lascia un po' perplesso.. mi sapresti consigliare altri database dove cercare?
p.s.
domanda da ingenuo:ma i 3800 non hanno 512kb di cache x core? io non li consideravo nemmeno :mc:
altri database al momento non saprei, mi metto a cercare non preoccuparti.
per la cache del 3800 si una per core.
ps:ma tu intendevi il 3800 di portarlo a 3000? io con il mio vecchio 3800 a 2900Mhz ci sono arrivato ma non proprio stabile, diciamo che se trovi il cpu che ho in firma hai molta più probabilità di arrivarci visto che gli opty salgono meglio.
ecco il thread ufficiale del 3800+ http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1272278
guarda la classifica: 2900mhz | vcore 1.430v | Aria ma con lo step che hai fornito tu nulla.
http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=247028
è questo che intendevi?
A64 3800+ | LDBHE 0601UPMW | 2745 mhz | 1.376V | Ad acqua | Link (Lovsky)
nella sigla di step cos'è più importante, la prima o la seconda parte?
p.s.
ma sbaglio o tu dovresti acquistare un opty175? mi sa che ho sbagliato a parlare del 3800+, scusami comunque guarda questa tabella ci sono vari step di opty.
http://aycu27.webshots.com/image/28746/2004503672090311768_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2004503672090311768)
folken84
07-10-2007, 09:20
Sei molto gentile a fornirmi di tutti questi dati :ave:
io ero interessato al 175, riguardo al 3800 abbiamo fatto un po' di confusione, in pratica io cercando tra gli step i 3800 x2 non li guardavo nemmeno perchè hanno cache da 512kbX2 mentre gli opty hanno 1MBX2... nell'ultimo link che mi hai postato ho visto cose non bellissime :D in pratica se ho fortuna arrivo a 2800, diciamo che da 2600 a 2800 non mi va di spendere altri soldi..
ultima domanda: nell'ultimo link la sigla è divisa in 3: step/settimana/packaging
ma packaging che diavolo è? e poi qual'è il parametro più importante? :help:
Sei molto gentile a fornirmi di tutti questi dati :ave:
io ero interessato al 175, riguardo al 3800 abbiamo fatto un po' di confusione, in pratica io cercando tra gli step i 3800 x2 non li guardavo nemmeno perchè hanno cache da 512kbX2 mentre gli opty hanno 1MBX2... nell'ultimo link che mi hai postato ho visto cose non bellissime :D in pratica se ho fortuna arrivo a 2800, diciamo che da 2600 a 2800 non mi va di spendere altri soldi..
ultima domanda: nell'ultimo link la sigla è divisa in 3: step/settimana/packaging
ma packaging che diavolo è? e poi qual'è il parametro più importante? :help:
ciao, hai ragione ho fatto confusione, il sonno:D
comunque hai ragione se devi spendere per rimanere sui 2600 a 2800 come dici tu è vero, magari cercane una fortunella con tanto di screen.
per quanto riguarda gli step e varie sigle non saprei proprio, chiedi agli esperti.
packaging:mbe: idem.
magari gremino ti aiuterà:D
Fatto :O abbiate fede :D nel giro di 2/3 giorni aggiorno sempre se mi sfugge qualche risultato mandate PVT
Fatto :O abbiate fede :D nel giro di 2/3 giorni aggiorno sempre se mi sfugge qualche risultato mandate PVT
Grazie ciccio :flower:
tribal123
25-10-2007, 12:18
Sapete come si comporta un opteron 180 con questo step:
CCBWE 0550XPMW ?
Il mio target sarebbe arrivare a 2900 o poco meno...dite che ce la fa?
Come dissi ho l'Arctic Cooling Freezer Pro
Grazie
Sapete come si comporta un opteron 180 con questo step:
CCBWE 0550XPMW ?
Il mio target sarebbe arrivare a 2900 o poco meno...dite che ce la fa?
Come dissi ho l'Arctic Cooling Freezer Pro
Grazie
I CCBWE solitamente salgono bene, ma non credo che il 180 superi i 2800 con stabilità...
folken84
25-10-2007, 13:19
Visto che qua siete molto esperti di overclock e visto che si tratta di un opteron dualcore provo a girarvi questa richiesta di aiuto..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1585714
datemi una mano prima che diventi matto :help:
Soulman84
26-10-2007, 23:46
raga sto stiracchiando il mio opty 175 con la config in firma e volevo chiedervi..fino a quanto posso spingermi con il vcore? ora sto a 1,475 da bios e sono bloccato sui 275 di fsb (già a 280 appena si avvia winzoz freeza)
a 275x10 non ho problemi di stabilità, ho superato tranquillo un wprime da 1024..a 37 gradi in full rilevati da pc probe
tribal123
01-11-2007, 10:55
Montato l'opty 180, per ora sto a 2823 stabile con il superpi, 235 x 12.:sofico:
Per ora sono soddisfatto ma provo anc:p ora un pò...
Montato l'opty 180, per ora sto a 2823 stabile con il superpi, 235 x 12.:sofico:
Per ora sono soddisfatto ma provo anc:p ora un pò...
posta qualche screen poi.
ciao buona lavoro.:)
tribal123
01-11-2007, 11:06
Si si..sto ancora lavorandoci appena posso posto.
Si si..sto ancora lavorandoci appena posso posto.
buon lavoro.:)
tribal123
02-11-2007, 20:54
Mi fa un ciocco strano...in pratica non mi si spegne + WinXP con la procedura normale, si blocca su "chiusura di Windows in corso" e rimane lì per l'eternità finchè non spengo togliendo corrente:confused:
A nessuno è mai successo?
Sono arrivato a 300x10 con la cpu in firma, pero è stabile solo con vcore molto alto 1.55 1.6, secondo voi a quanto si può tenere in dayli?
Sono arrivato a 300x10 con la cpu in firma, pero è stabile solo con vcore molto alto 1.55 1.6, secondo voi a quanto si può tenere in dayli?
io lo tengo@3000Mhz con vcore 1.5 da mesi è va tutto benone, ovviamente occhio alle temperature.:)
Mi fa un ciocco strano...in pratica non mi si spegne + WinXP con la procedura normale, si blocca su "chiusura di Windows in corso" e rimane lì per l'eternità finchè non spengo togliendo corrente:confused:
Che cpu avevi prima?
tribal123
03-11-2007, 21:38
Che cpu avevi prima?
3200
3200
Dopo aver montato Opty, hai dovuto formattare?
tribal123
03-11-2007, 21:53
Assolutamente no;)
Unica cosa mi ha richiesto molti driver hardware alla ripartenza, ma per il resto ho tolto il 3200 e montato l'Opty senza nessun problema.
Assolutamente no;)
Unica cosa mi ha richiesto molti driver hardware alla ripartenza, ma per il resto ho tolto il 3200 e montato l'Opty senza nessun problema.
E l'installazione dei driver è andata a buon fine per tutti?
tribal123
03-11-2007, 22:11
E l'installazione dei driver è andata a buon fine per tutti?
Sì. tranne per la tastiera Ideazon Zboard che ha un programma di gestione chiamato Zengine compilato con i piedi:muro: infatti oltre al fatto che se la colleghi ad un'altra USB invece che a quella di prima crasha non si disinstalla del tutto non permettendoti quindi di reinstallare il tutto.
Alla fine però ce l'ho fatta....adesso mi sto picchiando con un processo che mi rimane attivo alla chiusura di Win e non mi fa spegnere la macchina, infatti mi rimane in eterno su "chiusura di windows in corso":confused:
Sì. tranne per la tastiera Ideazon Zboard che ha un programma di gestione chiamato Zengine compilato con i piedi:muro: infatti oltre al fatto che se la colleghi ad un'altra USB invece che a quella di prima crasha non si disinstalla del tutto non permettendoti quindi di reinstallare il tutto.
Alla fine però ce l'ho fatta....adesso mi sto picchiando con un processo che mi rimane attivo alla chiusura di Win e non mi fa spegnere la macchina, infatti mi rimane in eterno su "chiusura di windows in corso":confused:
Prova ad usare la tastiera senza software (solo driver) e vedi se chiude winzozz.
tribal123
03-11-2007, 22:17
Prova ad usare la tastiera senza software (solo driver) e vedi se chiude winzozz.
Perchè, hai avuto anche tu esperienza del genere con questa tastiera?
Adesso provo:mbe:
EDIT: niente...:cry:
adesso mi sto picchiando con un processo che mi rimane attivo alla chiusura di Win e non mi fa spegnere la macchina, infatti mi rimane in eterno su "chiusura di windows in corso":confused:
Direi che... hai individuato la causa del problema.
;) CIAUZ
tribal123
03-11-2007, 22:33
Direi che... hai individuato la causa del problema.
;) CIAUZ
cioè:confused: :mbe: ???
adesso mi sto picchiando con un processo che mi rimane attivo alla chiusura di Win e non mi fa spegnere la macchina, infatti mi rimane in eterno su "chiusura di windows in corso":confused:
cioè:confused: :mbe: ???
Elimini il processo... oppure, se é essenziale, trovi il programma a cui é collegato... lo disinstalli e lo reinstalli.
;) CIAUZ
tribal123
03-11-2007, 22:51
Si, se solo sapessi qual'è questo processo:doh: quando mi si blocca in "chiusura di win in corso" non ho + possibilità di controllare che processi sono ancora aperti.
Si, se solo sapessi qual'è questo processo:doh: quando mi si blocca in "chiusura di win in corso" non ho + possibilità di controllare che processi sono ancora aperti.
Questo é un problema, :muro: avevo capito che sapevi quale processo rimaneva attivo, sorry.
;) CIAUZ
AleDJGoku
06-11-2007, 19:46
ciao...oggi, in occasione del montaggio del nuovo ali hiper 4m630, ho rimesso il mio opty 170 @2800 vcore def contro i 2600 estivi...
volevo chiedevi, visto che non ricordo più bene che prove mi consigliate per verificare che sia RS??
orthos basta? per quanto devo farlo girare?
grazie
ciao
ciao...oggi, in occasione del montaggio del nuovo ali hiper 4m630, ho rimesso il mio opty 170 @2800 vcore def contro i 2600 estivi...
volevo chiedevi, visto che non ricordo più bene che prove mi consigliate per verificare che sia RS??
orthos basta? per quanto devo farlo girare?
grazie
ciao
Vuoi un consiglio?
Prova a giocare con qualcosa di pesante... ;)
PS. In genere SP2004/ORTHOS bastano 2-3 ore per la stabilità, però ogni procio fa storia a sé, non è detto che se passa 2 ore do orthos passa anche 1 ora di company of heroes per esempio... :O
AleDJGoku
06-11-2007, 22:26
Vuoi un consiglio?
Prova a giocare con qualcosa di pesante... ;)
FEAR
World in Conflict
Lost Planet
Stranglehold
sono abbastanza pesanti?? se no che giochi consigli oltre a company of heroes??
per quanto tempo??
ciao
FEAR
World in Conflict
Lost Planet
Stranglehold
sono abbastanza pesanti?? se no che giochi consigli oltre a company of heroes??
per quanto tempo??
ciao
Si si non ti preoccupare CoH è un esempio del primo titolo che mi è venuto in mente... ;)
opteron 170 a 275x10 v def...2 ore di orthos passate...vedrò di fare altre prove sti giorni, a vedere se prende i 3ghz..anche se per fare test seri dovrò aspettare che mi tornino le ram dal RMA...
Salve a tutti !! :D
Remediata una fantastica DFI Ultra-d, dopo un lungo periodo tra sfrullinamenti del cabinet per adattarlo ad un radiatore più grosso ed altre modifiche varie, sono riuscito a ripristinare il tutto, ed anche se sto ancora in fase di test, con l'intento di ottimizzare le impostazioni del bios, sia per il daily use che per l'overclock più spinto, ho effettuato delle prove comparative con la mobo precedente, ottenendo ovviamente risultati migliori :cool: .
E' infatti con soddisfazione che posto lo screenshot effettuato a 3003Mhz@1,504v :yeah:.
http://img406.imageshack.us/img406/8740/opt1853003mhz1504vmz6.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=opt1853003mhz1504vmz6.jpg)
Il risultato non è paragonabile a quello ottenuto da Damolition :asd: , ma è per me cmq molto soddisfacente :Prrr:, anche perchè con la vechia mobo non ero andato otre i 2990Mhz@1,568v. Dalle prove fatte, arrivo a bomba fino a 2,9Ghz praticamente a default, dopodichè devo salire di parecchio con il voltaggio per ottenere (in proporzione) pochi mhz in più :doh:.
Non mi sono ancora spinto oltre, in quanto sono più concentrato nel tuning delle memorie, però penso che prima o poi ne cercerò il limite eheheh.
Ringrazio "pubblicamente" Ingwye e Damolition per il supporto datomi fin'ora.
Il mio Oteron185 è già nel database, (LCB9E 0630BPMW raffreddato a liquido) e chiedo al buon jp77 di aggiornare il database non appena avrà modo.
Ciao a tutti
Massimo
Remediata una fantastica DFI Ultra-d, dopo un lungo periodo tra sfrullinamenti del cabinet per adattarlo ad un radiatore più grosso ed altre modifiche varie, sono riuscito a ripristinare il tutto, ed anche se sto ancora in fase di test, con l'intento di ottimizzare le impostazioni del bios, sia per il daily use che per l'overclock più spinto, ho effettuato delle prove comparative con la mobo precedente, ottenendo ovviamente risultati migliori :cool: .
E' infatti con soddisfazione che posto lo screenshot effettuato a 3003Mhz@1,504v :yeah:.
http://img406.imageshack.us/img406/8740/opt1853003mhz1504vmz6.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=opt1853003mhz1504vmz6.jpg)
Il risultato non è paragonabile a quello ottenuto da Damolition :asd: , ma è per me cmq molto soddisfacente :Prrr:, anche perchè con la vechia mobo non ero andato otre i 2990Mhz@1,568v. Dalle prove fatte, arrivo a bomba fino a 2,9Ghz praticamente a default, dopodichè devo salire di parecchio con il voltaggio per ottenere (in proporzione) pochi mhz in più :doh:.
Non mi sono ancora spinto oltre, in quanto sono più concentrato nel tuning delle memorie, però penso che prima o poi ne cercerò il limite eheheh.
Il mio Oteron185 è già nel database, (LCB9E 0630BPMW raffreddato a liquido) e chiedo al buon jp77 di aggiornare il database non appena avrà modo.
Ciao a tutti
Massimo
grazie mille, ottimo risultato, complimenti.
a presto.;)
damolition
09-11-2007, 15:30
Ciao a tutti
Massimo
Abbiamo fatto solo quello che potevamo.. bello potersi aiutare, divertirsi e confrontare questi bei procetti.. spero presto di poter aggionare anch'io un po la classifica.. ciao a tutti
Abbiamo fatto solo quello che potevamo.. bello potersi aiutare, divertirsi e confrontare questi bei procetti.. spero presto di poter aggionare anch'io un po la classifica.. ciao a tutti
ciao ciao.;)
ragazzi...in asincrono, secondo voi, si perde in overclock? vi spiego...sto facendo prove sul procio, però son senza ram (saltate settimane fa) in attesa che rientrino dal RMA sto usando delle scrausissime 2*256MB (3338 a 400mhz) quindi sono col divisore su 2/3...ovvero a bus 300 del procio corrisponde bus 200 delle ram...la cosa può limitare in parte l'overclock?
AleDJGoku
09-11-2007, 17:49
per caso sapete se c'è una versione di CLOCKGEN ( o programmi che permettano OC via win) compatibile con Vista?? così posso fare prove senza fare mille riavvii...ho visto sul sito di clockgen e non è possibile scaricare il programma...ciao
ragazzi...in asincrono, secondo voi, si perde in overclock? vi spiego...sto facendo prove sul procio, però son senza ram (saltate settimane fa) in attesa che rientrino dal RMA sto usando delle scrausissime 2*256MB (3338 a 400mhz) quindi sono col divisore su 2/3...ovvero a bus 300 del procio corrisponde bus 200 delle ram...la cosa può limitare in parte l'overclock?
Che io sappia e limitatamente agli Opteron o AMDx2, in asincrono si guadagna.
Soulman84
09-11-2007, 18:36
Che io sappia e limitatamente agli Opteron o AMDx2, in asincrono si guadagna.
edit,se metti le ram in asincrono togli un componente che potrebbe limitarti nell'oc,quindi potrai occare la cpu di più..
non sono molto d'accordo..dipende soprattutto dalle latenze..
Infatti no si parla di "prestazione globale"...
Edo15 intende :
l'asincrono può limitare l'over della cpu?
Soulman84
09-11-2007, 18:41
Infatti no si parla di "prestazione globale"...
Edo15 intende :
l'asincrono può limitare l'over della cpu?
come vedi ho editato,avevo interpretato male la domanda:D :mano:
come vedi ho editato,avevo interpretato male la domanda:D :mano:
Letto ora ;) ...
esatto...volevo sapere se per caso rischiassi di avere problemi di overclock dovuti allo sbrocco di gestire due bus così differenti (200/300) :)
Soulman84
09-11-2007, 18:54
ragazzi,la prox volta che faccio manutenzione all'impianto mi segno la sigla della mia cpu e povo a tirarlo al max..cmq mi sa che non è molto fortunato..
cmq può essere la mobo a limitarmi nell'oc? a parte che non mi da la possibilità di dare più di 1,5v di vcore,provando a salire x bene di fsb mi sono bloccato tra i 270 e 275x10 a 1,5v..a 275 si avvia ma crasha subito..ora a 250x11 a 1,475 sta bello tranqiuillo..proverò a salire un pochino ma mi sa che non sono molto lontano dal limite..
esatto...volevo sapere se per caso rischiassi di avere problemi di overclock dovuti allo sbrocco di gestire due bus così differenti (200/300) :)
No... anzi... il memory controller della cpu ti ringrazierà...
ragazzi,la prox volta che faccio manutenzione all'impianto mi segno la sigla della mia cpu e povo a tirarlo al max..cmq mi sa che non è molto fortunato..
cmq può essere la mobo a limitarmi nell'oc? a parte che non mi da la possibilità di dare più di 1,5v di vcore,provando a salire x bene di fsb mi sono bloccato tra i 270 e 275x10 a 1,5v..a 275 si avvia ma crasha subito..ora a 250x11 a 1,475 sta bello tranqiuillo..proverò a salire un pochino ma mi sa che non sono molto lontano dal limite..
2750 per Opty 175 son buoni... magari conoscendo la sigla...
sembra avere problemi a bus alto....magari è la mobo...
Soulman84
09-11-2007, 19:06
sembra avere problemi a bus alto....magari è la mobo...
molto probabilmente..è una asus A8N SLI-SE con thermalright h09 sui mosfet e wubbo oclabs sul chipset..non è cmq una mobo da oc,avessi una dfi sarebbe diverso:cool:
@gremino,appena smonto l'impianto(dovrei aggiungere il wubbo gpu a breve) guardo la sigla e la posto qua..cmq ho visto gente che il 175 l'ha spinto molto più su:sofico:
@gremino,appena smonto l'impianto(dovrei aggiungere il wubbo gpu a breve) guardo la sigla e la posto qua..cmq ho visto gente che il 175 l'ha spinto molto più su:sofico:
Certo... specialmente a liquido...
Statisticamente gli 175 non salgono come i fratellini +' piccoli...
Ciao le CPU più clockabili sono quelle da 89w o da 125? Ad es, il 6000+ è meglio da 89 o da 125W?
Ciao le CPU più clockabili sono quelle da 89w o da 125? Ad es, il 6000+ è meglio da 89 o da 125W?
non credo sia un fattore di wattaggio, ma più per lo step del cpu, che sia fortunato o meno, io avevo un 3800+x2 a basso consumo@3000Mhz, idem per l'opty che ho adesso, che ha 125w e sono di nuovo@3000Mhz.
questione di :ciapet: .
ciao;)
AleDJGoku
16-11-2007, 14:09
x INGWYE
vorrei sapere come si comporta il tuo opty in OC.
cioè come si è evoluto, se ti ricordi, l'andamento del vcore in relazione alla frequeza della cpu:
con vcore def fino a che freq sei arrivato?
negli step successivi fino ad arrivare a 3000 che vcore hai dato??
spero di essermi spiegato bene...
ciao
x INGWYE
vorrei sapere come si comporta il tuo opty in OC.
cioè come si è evoluto, se ti ricordi, l'andamento del vcore in relazione alla frequeza della cpu:
con vcore def fino a che freq sei arrivato?
negli step successivi fino ad arrivare a 3000 che vcore hai dato??
spero di essermi spiegato bene...
ciao
certo ti sei spiegato benissimo, allora@2500Mhz Vcore 1,21 - @2800Mhz Vcore 1,37 - @2900Mhz Vcore 1,42 - @3000 vedi in firma.:)
AleDJGoku
16-11-2007, 14:38
certo ti sei spiegato benissimo, allora@2500Mhz Vcore 1,21 - @2800Mhz Vcore 1,37 - @2900Mhz Vcore 1,42 - @3000 vedi in firma.:)
grazie per le info...per ora sono a 2800 a vcore+104%( dal bios della dfi)..ho provato a salire a +110% e mettere 2900...ma esce scermata blu: IRQ NOT LESS OR EQUAL...che problema può essere?? penso che sia vista che sia un pò incasinato...che dici/dite?
grazie
MonsterMash
16-11-2007, 14:46
grazie per le info...per ora sono a 2800 a vcore+104%( dal bios della dfi)..ho provato a salire a +110% e mettere 2900...ma esce scermata blu: IRQ NOT LESS OR EQUAL...che problema può essere?? penso che sia vista che sia un pò incasinato...che dici/dite?
grazie
Occhio alle ram. Per trovare il limite della cpu è conveniente mettere le ram al sicuro con un divisore molto alto, e poi solo dopo cercare di overclocckare anche quelle quanto più possibile.
grazie
dico che è una questione di vcore, 104% va bene, ma con che CPU VID CONTROL?.
Occhio alle ram. Per trovare il limite della cpu è conveniente mettere le ram al sicuro con un divisore molto alto, e poi solo dopo cercare di overclocckare anche quelle quanto più possibile.
esattamente.:)
grazie
@2900Mhz prova +104% cpu vid control 1,40, divisore ram @166/180.
il moltiplicatore è a x10?
AleDJGoku
16-11-2007, 15:51
grazie per le risp...
allora...le ram sono già in asincrono...so che il loro limite è sui 265mhz...uccc non troppo fortunati...
cpu vid control non l'ho toccato...è quello di default...provò a metterlo a 1,4v e +104% e provo a vedere come va...( il molti è 10)
come prova faccio due spi da 32m e poi orthos...va bene??
grazie per le risp...
allora...le ram sono già in asincrono...so che il loro limite è sui 265mhz...uccc non troppo fortunati...
cpu vid control non l'ho toccato...è quello di default...provò a metterlo a 1,4v e +104% e provo a vedere come va...( il molti è 10)
come prova faccio due spi da 32m e poi orthos...va bene??
si ok per orthos e superpì:)
Il tuo Opty170 assomiglia stramaledettamente al mio 185.... solo @2800Mhz vado un pochino meglio (1,328v), ma per il resto si comporta allo stesso modo. Purtroppo non è così per quanto riguarda la ram :cry: , in quanto, dopo una lunga serie di test, sono giunto alla conclusione che la mia cpu appartiene alla categoria di quelle che hanno un controller della memoria che tollera poco i bus elevati. Per fare un esempio, a 223x13=2900Mhz è ultra-stabilissimo a 1,42v, mentre a 242x12=2904Mhz, con lo stesso voltaggio, lo è a malapena. Le ram le ho testate bene, reggono il cas@2 attorno ai 250Mhz@2,88v ed arrivo oltre i 310Mhz con il
[email protected], con discreta tranquillità. Purtroppo però, con le ram in sincrono, a 300x10=3000Mhz@1,504v ci sta malvolentieri, mentre a 231x13=3003Mhz sempre @1,504v ci va alla grande.
Facendo un ulteriore tuning delle memorie, puntando ad ottimizzare i timings delle memorie con valori bassi del bus, ho ottenuto un discreto incremento di performance, rispetto alla prova precedentemente postata ed anche nel comportamento generale del sistema :yeah: .
http://img220.imageshack.us/img220/4234/opt1853003mhz1504vperfgr6.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=opt1853003mhz1504vperfgr6.jpg)
X Ingwye: Hai provato a salire di clock? Che risultati hai ottenuto? Con quali Vcore?
Il tuo Opty170 assomiglia stramaledettamente al mio 185.... solo @2800Mhz vado un pochino meglio (1,328v), ma per il resto si comporta allo stesso modo. Purtroppo non è così per quanto riguarda la ram :cry: , in quanto, dopo una lunga serie di test, sono giunto alla conclusione che la mia cpu appartiene alla categoria di quelle che hanno un controller della memoria che tollera poco i bus elevati. Per fare un esempio, a 223x13=2900Mhz è ultra-stabilissimo a 1,42v, mentre a 242x12=2904Mhz, con lo stesso voltaggio, lo è a malapena. Le ram le ho testate bene, reggono il cas@2 attorno ai 250Mhz@2,88v ed arrivo oltre i 310Mhz con il
[email protected], con discreta tranquillità. Purtroppo però, con le ram in sincrono, a 300x10=3000Mhz@1,504v ci sta malvolentieri, mentre a 231x13=3003Mhz sempre @1,504v ci va alla grande.
Facendo un ulteriore tuning delle memorie, puntando ad ottimizzare i timings delle memorie con valori bassi del bus, ho ottenuto un discreto incremento di performance, rispetto alla prova precedentemente postata ed anche nel comportamento generale del sistema :yeah: .
http://img220.imageshack.us/img220/4234/opt1853003mhz1504vperfgr6.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=opt1853003mhz1504vperfgr6.jpg)
X Ingwye: Hai provato a salire di clock? Che risultati hai ottenuto? Con quali Vcore?
ciao, mi sembra comunque che hai raggiunto un buon risultato, complimenti.
per quanto riguarda il clock, ti riferisci se sono riuscito ad andare oltre i 3000Mhz.
AleDJGoku
17-11-2007, 08:39
@2900Mhz prova +104% cpu vid control 1,40, divisore ram @166/180.
il moltiplicatore è a x10?
ho provato con il divisore @166 ma dopo 18 minuti un core mi da errorre...dite che non ho più speranze di beccare i 3gigi...con vcore più alto può cambiare qualcosa?? per fare 1.5 di vicore che +xxx% devo mettere con cpu vid control a 1.4??
grazie
ciao
ho provato con il divisore @166 ma dopo 18 minuti un core mi da errorre...dite che non ho più speranze di beccare i 3gigi...con vcore più alto può cambiare qualcosa?? per fare 1.5 di vicore che +xxx% devo mettere con cpu vid control a 1.4??
grazie
ciao
se attendi un pò, ti faccio degli screen dal bios@3000Mhz, così provi i miei settaggi/voltaggi.:).
ps: ma sotto windows ci arrivi@2900Mhz vero?
....per quanto riguarda il clock, ti riferisci se sono riuscito ad andare oltre i 3000Mhz.
Si, mi interessava sapere se sei andato oltre i 3Ghz e con quali voltaggi ;) .
Si, mi interessava sapere se sei andato oltre i 3Ghz e con quali voltaggi ;) .
oltre con 1.60vcore sempre ad aria, supera di poco i 3100Mhz, ma non ho provato se è stabile, dovrei farlo con S.O pulito di ogni cosa ti pare?.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.