View Full Version : L'Italia dei POLLI...
Black Dawn
19-02-2006, 16:09
Roma, 17 febbraio 2006 - 13:31
AVIARIA: CONSUMI CALANO DEL 70%, DANNI PER 700 MILIONI
La crisi del settore avicolo colpisce pesantemente la 'filiera', con effetti drammatici per il comparto: i consumi difatti sono calati del 70% e i danni per gli agricoltori hanno raggiunto la cifra dei 700 milioni di euro. E' questo il quadro economico tracciato dai rappresentanti delle organizzazioni agricole nel corso della riunione del Tavolo avicolo a Palazzo Chigi. L'occupazione del settore e' fortemente a rischio e i primi licenziamenti e riduzioni colpiscono le imprese: si tratta di ben 180.000 persone che lavorano nell'intera filiera, per un fatturato annuo di 4 miliardi di euro, di cui 3 miliardi per il settore carni ed uno per le uova.
Gli allevamenti sono 2750 e producono 450 milioni di polli all'anno, 2000 allevamenti - secondo le organizzazioni di categoria - producono 13 miliardi di uova all'anno e da altri 700 allevamenti arrivano 36 milioni di tacchini. Inoltre 700 allevamenti producono 100 milioni di altre specie avicole (tra questi le faraone, quaglie e le anatre). La produzione totale del comparto e' di 1.200.000 tonnellate, di cui 700.000 tonnellate di carne di gallina, 350.000 tonnellate di carne di tacchino e 80.000 di carne di gallina e 70.000 di carne delle altre specie avicole allevate. (AGI)
Sono giorni che in televisione gli esperti continuano a ripere che ANCHE se mangiassimo un volatile infetto, il virus non resisterebbe alla normale cottura...siamo l'UNICO paese al mondo ad avere questa situazione assurda...
ci sono 30000 famiglie che rischiano il posto di lavoro perchè la gente è talmente idiota che non solo non mangia più carne di pollo...no non basta...non si portano più i bambini a giocare nei parchi per paura degli uccelli. :rolleyes:
Complimenti popolo italiano, sono sempre più orgoglioso di non sentirmi uno di voi.
Non mi stupisco, in Italia c'è una cultura scientifica da inizi 900'. A questo si sommano giornalisti che scrivono su argomenti di cui non sanno nè capiscono nulla.
bluelake
19-02-2006, 16:21
Sono giorni che in televisione gli esperti continuano a ripere che ANCHE se mangiassimo un volatile infetto, il virus non resisterebbe alla normale cottura...siamo l'UNICO paese al mondo ad avere questa situazione assurda...
ci sono 30000 famiglie che rischiano il posto di lavoro perchè la gente è talmente idiota che non solo non mangia più carne di pollo...no non basta...non si portano più i bambini a giocare nei parchi per paura degli uccelli. :rolleyes:
Complimenti popolo italiano, sono sempre più orgoglioso di non sentirmi uno di voi.
a me m'importa assai, la carne di pollo continuo a mangiarla tranquillamente (magari ci penso due volte prima di prendere il pollo "da quella zia che ha il pollaio e li tiene all'aria aperta che gli fa bene" e prendo solo quelli di allevamento, vabbè)... tanto, come dicevano i vecchi, "di qualcosa prima o poi bisogna comunque morire" e "quel che non ammazza ingrassa"...
Black Dawn
19-02-2006, 16:24
a me m'importa assai, la carne di pollo continuo a mangiarla tranquillamente (magari ci penso due volte prima di prendere il pollo "da quella zia che ha il pollaio e li tiene all'aria aperta che gli fa bene" e prendo solo quelli di allevamento, vabbè)... tanto, come dicevano i vecchi, "di qualcosa prima o poi bisogna comunque morire" e "quel che non ammazza ingrassa"...
Oh ragazzi...il virus non sopravvive ad una temperatura maggiore di 70° celsius...ce lo vogliamo ficcare in capoccia si o no??? :muro:
Io mangio in scioltezza pollo e uova...
bluelake
19-02-2006, 16:31
Oh ragazzi...il virus non sopravvive ad una temperatura maggiore di 70° celsius...ce lo vogliamo ficcare in capoccia si o no??? :muro:
lo so, per quello ti dico che evito di prendere i polli ruspanti della vecchia zia... perché la vecchia zia ti ammazza il pollo, ma spennare te lo devi spennare a casa, e in quel caso lì il rischio c'è ;) se invece vado dal macellaio e prendo un pollo di quelli di allevamento rischi non ce ne sono http://bluelake.dlinkpedia.net/Gentestrana/faccine/Pollo.gif
Io mangio in scioltezza pollo e uova...
Idem con patatine :D
Se solo ci fosse stata maggiore responsabilità da parte di molti giornalisti che ci hanno fatto millemila servizi e hanno fatto una campagna giornalistica sull'influenza aviaria che è durata un mese (mi rifersico soprattutto alla fine dello scorso anno) facendo apparire il tutto come l'ìmminente fine dell'umanità non saremmo a questi punti...
giannola
19-02-2006, 17:00
infatti non ho sentito nemmeno un giornalista che si sia preoccupato di far sapere ai suoi ascoltatori che a "tal" temperatura il virus si spezza.
Ovviamente il generico cotto, può generare dubbi nella gente comune: ma quanto cotto ?
Ho anche sentico cose orribili su improbabili caccie al piccione, quando è stato affermato che i piccioni sono refrattari al virus.
Non si è ribadito più che il virus diventa pericoloso se si combina con quello di una normale influenza altrimenti nn può nuocerci.
Cmq sono d'accordo pure io sul detto che quel che nn uccide, ingrassa.
Nessuno pensa più al morbo della mucca pazza, nessuno pensa che le cozze nn cucinate bene possono portare la salmonella, che insaccati e prodotti nn ben conservati possono portare il botulino.
Insomma abbiamo ben altre cose di cui preoccuparci.
alphacygni
19-02-2006, 17:02
bravi continuate cosi', oggi mia madre ha comprato petti di pollo a 3€/kg, io intanto riempio il congelatore :D
giannola
19-02-2006, 17:04
bravi continuate cosi', oggi mia madre ha comprato petti di pollo a 3€/kg, io intanto riempio il congelatore :D
azz... così conveniente ? :eek:
Domani faccio scorta :D
Per una volta io scagiono i giornalisti;l'informazione c'è stata e pure corretta.
In realtà molti italiani non si fidano,nonostante le rassicurazioni inoltre si fanno prendere dal panico,da cui questa situazione incredibile.
Quello che non mi torna è una cosa:
è stato detto che le vendite in Italia sono scese molto e per contro i polli italiani all'estero vanno a ruba,quindi in teoria dovrebbe esserci un equilibrio tra le 2 situazioni. :mbe:
Non mi stupisco, in Italia c'è una cultura scientifica da inizi 900'. A questo si sommano giornalisti che scrivono su argomenti di cui non sanno nè capiscono nulla.
a me della cultura scientifica interessa una cippa. A me interessa che ci sono in giro troppi manigoldi che speculano anche su queste cose. Chi mi dice che la carne che acquisterei arriva dall'Italia, un banale bollino ?
Già ne ho viste di cotte e di crude all'epoca dell'Icmesa: vedi diossina in quel di Seveso; gente che si è arricchita vendendo alimenti contaminati.
giannola
19-02-2006, 17:09
a me della cultura scientifica interessa una cippa. A me interessa che ci sono in giro troppi manigoldi che speculano anche su queste cose. Chi mi dice che la carne che acquisterei arriva dall'Italia, un banale bollino ?
Già ne ho viste di cotte e di crude all'epoca dell'Icmesa: vedi diossina in quel di Seveso; gente che si è arricchita vendendo alimenti contaminati.
ti basta cucinarlo. :D
zerothehero
19-02-2006, 17:11
E il bello è che non c'è un singolo pollo italiano che si è beccato il virus quest'anno...questa volta gli allevatori pagano per le colpe di altri (i cinesi).
Mah..paese strano l'Italia.. :mbe:
ti basta cucinarlo. :D
e buon appetito pure a te ;)
bluelake
19-02-2006, 17:15
Quello che non mi torna è una cosa:
è stato detto che le vendite in Italia sono scese molto e per contro i polli italiani all'estero vanno a ruba,quindi in teoria dovrebbe esserci un equilibrio tra le 2 situazioni. :mbe:
vanno a ruba perché costano meno... gli allevatori italiani piuttosto che perdere tutti i soldi spesi per un pollo, preferiscono riprenderci almeno qualcosina... se un pollo costa all'allevatore (esempio eh, non so quanto sia il reale costo) 1 euro, se non lo vende per nulla perde 1 euro, se lo vende a 70 centesimi perde "solo" 30 centesimi ;)
giannola
19-02-2006, 17:19
e buon appetito pure a te ;)
io ho già digerito :D
Premetto che non ho nessun problema a mangiare pollo in questi giorni però mi chiedo se il virus muore a 70 gradi quando maneggi la carne cruda di pollo infetta non c'è rischio di contagio?
giannola
19-02-2006, 17:26
Premetto che non ho nessun problema a mangiare pollo in questi giorni però mi chiedo se il virus muore a 70 gradi quando maneggi la carne cruda di pollo infetta non c'è rischio di contagio?
generalmente chi cucina carne dovrebbe sempre dotarsi di un paio di guanti per maneggiarla a crudo, nn si sa mai, nn è detto che ti colpisca l'aviaria.
generalmente chi cucina carne dovrebbe sempre dotarsi di un paio di guanti per maneggiarla a crudo, nn si sa mai, nn è detto che ti colpisca l'aviaria.
sinceramente non ho mai visto nessuno indossare i guanti :D
Come volevasi dimostrare.
Contagio da pollo a uomo? Saresti il primo al mondo. Per questo mi incazzo, la gente non ha nemmeno ancora capito che la variante umana del virus non esiste! Intanto però sono già stati distratti miliardi di fondi pubblici per pronotare un vaccino che non esiste per un virus che non esiste. Che furbi.
Swisström
19-02-2006, 17:43
:stordita:
Sehelaquiel
19-02-2006, 17:43
si pero'... quando uno sta a sfilettare il petto di pollo appena comprato per poi conservarlo in frigo, rischia o non rischia di contrattare il virus se la carne e' infettata?
il petto di pollo e' il mio pasto principale.
edit: perdonatemi se vi pare una cazzata dato che non sto seguendo il caso dell' aviaria per bene..
Lucio Virzì
19-02-2006, 17:48
Alla METRO un pollo intero 50 cent :D:D:D
LuVi
sempreio
19-02-2006, 17:49
Contagio da pollo a uomo? Saresti il primo al mondo. Per questo mi incazzo, la gente non ha nemmeno ancora capito che la variante umana del virus non esiste! Intanto però sono già stati distratti miliardi di fondi pubblici per pronotare un vaccino che non esiste per un virus che non esiste. Che furbi.
il contagio fra pollo a uomo esiste è fra uomo a uomo che non esiste, eppoi visto
che se ne sa ancora poco io non mi fido.
Swisström
19-02-2006, 17:50
peccato che non mi piaccia particolarmente la carne di pollo :(
Comunque per guadagnarci da questa vicenda c'era un altro metodo oltre a quello adottato da molti di comprare pollo a prezzi infimi...
comprare azioni della Roche :asd:
il contagio fra pollo a uomo esiste è fra uomo a uomo che non esiste, eppoi visto
Uhm, quante persone al mondo sono morte di influenza aviaria? Tra l'altro il virus "gira" dal 97', se non ricordo male.
Si ma non è giusto far passare il messaggio che si può morire mangiando un pollo, altrimenti eccoci.
Lucio Virzì
19-02-2006, 17:55
Beh, che abbia fatto il salto di specie mi sembra sia assodato ;)
LuVi
Beh, che abbia fatto il salto di specie mi sembra sia assodato ;)
LuVi
!? Non mi pare proprio. A meno che tu non intenda quello che ha ahimè precisato sempreio.
hai su un allevamento per caso ?
No, perchè? Se uno non è uno psicotico da influenza aviaria deve per forza essere un allevatore di pollame?
Lucio Virzì
19-02-2006, 18:10
!? Non mi pare proprio. A meno che tu non intenda quello che ha ahimè precisato sempreio.
C'è poco da intendere, casi di contagio da volatile a uomo ci sono stati ;)
LuVi
ieri pollo arrosto.
Oggi pasta alla carbonara (quindi uova).
Una volta cotta la carne non è pericolosa.
Tipiche psicosi. :doh:
giannola
19-02-2006, 18:13
il petto di pollo e' il mio pasto principale.
invece il mio pasto principale è il peto di pollo :rotfl:
giannola
19-02-2006, 18:14
no ,voleva dire che nn esiste il contagio da uomo a pollo :D
giannola
19-02-2006, 18:16
guarda che il virus esiste in ceppi mutati anche per altre specie animali come ad esempio i gatti, nn è detto che nn possa mutare da loro e diventrare più pericoloso di quello aviario
giannola
19-02-2006, 18:18
ieri pollo arrosto.
Oggi pasta alla carbonara (quindi uova).
Una volta cotta la carne non è pericolosa.
Tipiche psicosi. :doh:
le uova nella pasta alla carbonara nn arrivano a 70 gradi, quindi non sono sicure.
BUM...GAME OVER :D
C'è poco da intendere, casi di contagio da volatile a uomo ci sono stati ;)
LuVi
Si, ma è un evento estremamente raro, soprattutto se si considera il numero di contatti (sono avvenuti praticamente tutti in estremo oriente). Il salto di specie non c'è stato, non ci sono casi documentati di trasmissione da uomo a uomo. In effetti c'è poco da intendere.
FastFreddy
19-02-2006, 18:19
Che esista contagio tra volatili e uomo lo si sa da tempo (anche se dal 97 i casi di vittime umane dell'aviaria saranno un'ottantina, la comune influenza che ci becchiamo tutti gli anni ha fatto molte più vittime nel mondo)
Quello che si teme è una mutazione del virus che consenta il passaggio da essere umano a essere umano, il chè naturalmente aggraverebbe di molto la diffusione del virus...
Comunque: http://150.146.47.106/rivistaonline/base_esperto.asp?IDrubrica=6&Nomefile=01_01_2006
no ,voleva dire che nn esiste il contagio da uomo a pollo :D
Asd :asd: ...
pare siamo i più fifoni d'europa e all'estero vanno parecchio i nostri in quanto sono condiderati i più controllati, siamo un popolo di merda
Lucio Virzì
19-02-2006, 18:26
Si, ma è un evento estremamente raro, soprattutto se si considera il numero di contatti (sono avvenuti praticamente tutti in estremo oriente). Il salto di specie non c'è stato, non ci sono casi documentati di trasmissione da uomo a uomo. In effetti c'è poco da intendere.
Ci saranno stati si e no una cinquantina di morti in 5 anni.
Di meno di quelli che muoiono per strada in Italia in un qualsiasi weekend.
Nessuno lo mette in dubbio ;)
Ma la malattia si è trasmessa dai volatili all'uomo ;)
LuVi
paditora
19-02-2006, 18:27
Io continuo a mangiarlo.
Del petto di pollo ne vado matto.
LuVi
e vabbe quelli ci dormivano coi polli
LuVi
Ho capito, sarebbe questo il salto di specie?
FastFreddy
19-02-2006, 18:29
No, il salto di specie è il contagio uomo-uomo, che per fortuna non si è ancora verificato...
e non si sa neanche se si verificherà mai.
Lucio Virzì
19-02-2006, 18:30
Può darsi che mi sbagli, non sono un biologo, ma pensavo fosse questo :confused:
Se ci fosse contagio fra uomo e uomo si parlerebbe di pandemia, no?
LuVi
No, il salto di specie è il contagio uomo-uomo, che per fortuna non si è ancora verificato...
Appunto, è quello che dico anch'io.
Può darsi che mi sbagli, non sono un biologo, ma pensavo fosse questo :confused:
Se ci fosse contagio fra uomo e uomo si parlerebbe di pandemia, no?
LuVi
Non necessariamente, ma sarebbe certamente più probabile.
guarda che il virus esiste in ceppi mutati anche per altre specie animali come ad esempio i gatti, nn è detto che nn possa mutare da loro e diventrare più pericoloso di quello aviario
ma chissenefrega del virus...
Devo sentirmi tranquillo e obbligato solo perchè mi dicono che cuocendolo non rischio ?
E perchè mai dovrei acquistare carne malata, solo per non far chiudere gli allevamenti ?
Posso vivere anche senza carne di pollo ;)
Cosa mi tocca sentire, roba da matti.
No, perchè? Se uno non è uno psicotico da influenza aviaria deve per forza essere un allevatore di pollame?
qui non si tratta di psicosi ma di fiducia ;)
siamo un popolo di merda
è con commenti come questo che il paese cresce. Complimenti :)
L'ho già detto, merito la medaglia al valore da Amadori in persona :p
Mai mangiato tanto pollo come ora :asd: :D
E comprate sto cacchio di pollo!!! Stiamo facendo chiudere tutto... poi nei prossimi anni sì che mangeremo pollo schifoso importato da chissà dove! :muro:
Ciau!
PS. e domani pollo alla birra :eek: :sbav:
è con commenti come questo che il paese cresce. Complimenti :)
non sono in politica e confermo quanto detto, magari fifoni va meglio?
giannola
19-02-2006, 19:02
ma chissenefrega del virus...
Devo sentirmi tranquillo e obbligato solo perchè mi dicono che cuocendolo non rischio ?
E perchè mai dovrei acquistare carne malata, solo per non far chiudere gli allevamenti ?
Posso vivere anche senza carne di pollo ;)
Cosa mi tocca sentire, roba da matti.
invece non devi sentirti al sicuro solo pechè nn compri pollo.
Del resto puoi contrarre l'aviaria attraverso certe specie di uccelli (nn il piccione) oppure da altri animali oppure ancora dall'uomo qualora il virus mutasse.
Per lo più mi sembri paranoico da certe tue affermazioni:
1.obbligato magari no, ma la cottura dà la certezza che il virus essendo a base proteica venga spezzato.
2. E su che base consideri tutta la carne malata ? Hai qualche fonte sicura ?
Sei a conoscenza di dati che noi nn conosciamo ?
3. puoi vivere senza carne di pollo, ma la tua non è una scelta libera e consapevole mi sembra perlopiù un atteggiamento di paura dovuta alla non conoscenza della problematica.
giannola
19-02-2006, 19:04
no lascia stare che 3 sere fa mi ci sono ingozzato e alle due stavo male.
Mi sa che la birra c'aveva un virus :D
giannola
19-02-2006, 19:05
non sono in politica e confermo quanto detto, magari fifoni va meglio?
ma che dici ?
non l'hai capito ?
Siamo un paese di polli è per questo che abbiamo paura di beccarci l'influenza :D
finito adesso un bel pollo arrosto,sto digerendo :ciapet:
e assurda questa paura che e scoppiata trà la gente,ma dico ci vuole una scienza per capire che se si cuoce un alimento si uccide un eventuale virus?
ErbaLibera
19-02-2006, 19:12
L'ho già detto, merito la medaglia al valore da Amadori in persona :p
Mai mangiato tanto pollo come ora :asd: :D
E comprate sto cacchio di pollo!!! Stiamo facendo chiudere tutto... poi nei prossimi anni sì che mangeremo pollo schifoso importato da chissà dove! :muro:
Ciau!
Aspetta il tuo turno per la medaglia :asd:
Mai avuto i freezer cosi pieni di carne alla faccia dei cagasotto :asd:
Comunque io sapevo che il virus per sopravvivere ha bisogno di un organismo vivo,esempio quello dell'aids muore dopo 7min di esposizione all'aria.
E comunque cuocendo si elimina tutto anche se con i controlli e gli allevamenti italiani non c'è proprio il minimo rischio ma vallo a spiegare agli aiutoallupo italiani.
Loro "dietano" e io ringrazio :read: :sofico:
invece non devi sentirti al sicuro solo pechè nn compri pollo.
Del resto puoi contrarre l'aviaria attraverso certe specie di uccelli (nn il piccione) oppure da altri animali oppure ancora dall'uomo qualora il virus mutasse.
Per lo più mi sembri psicotico da certe tue affermazioni:
1.obbligato magari no, ma la cottura dà la certezza che il virus essendo a base proteica venga spezzato.
2. E su che base consideri tutta la carne malata ? Hai qualche fonte sicura ?
Sei a conoscenza di dati che noi nn conosciamo ?
3. puoi vivere senza carne di pollo, ma la tua non è una scelta libera e consapevole mi sembra perlopiù un atteggiamento di paura dovuta alla non conoscenza della problematica.
ma ti rendi conto che si sta dando del deficente a chi non fa una certa cosa ?
E' un suo sacrosanto diritto comportarsi come gli pare e piace.
Lo sanno tutti che se non muori di aviaria puoi morire di qualsiasi altra cosa; esci di casa passa un'auto ti investe e vai al creatore :D Per citare un banale esempio: tutti sappiamo che molti extracomunitari, e magari non solo loro, che giungono in Italia per vie traverse non vengono nè vaccinati nè controllati e potrebbero essere benissimo vettori di malattie; ma non per questo si va in giro armati di fucile ad ammazzarli.
Si vive e si lascia vivere.
Ma se mi si presenta l'occasione, come quella attuale, di dimostrare che non mi fido assolutamente del mercato, e cioè di chi potrebbe speculare sulla salute altrui, lo faccio con tutta la mia forza e in tutta serenità.
Da noi si è mangiato verdura contaminata dalla diossina: ci avevano detto che era sicura ;)
paditora
19-02-2006, 19:15
Ma invece le uova?
Voglio dire mangiare l'uovo crudo è potenzialmente pericoloso?
Ma invece le uova?
io le mangio e non ci penso; però rispetto chi non la pensa come me
paditora
19-02-2006, 19:18
Lo sanno tutti che se non muori di aviaria puoi morire di qualsiasi altra cosa; esci di casa passa un'auto ti investe e vai al creatore :D Per citare un banale esempio: tutti sappiamo che molti extracomunitari, e magari non solo loro, che giungono in Italia per vie traverse non vengono nè vaccinati nè controllati e potrebbero essere benissimo vettori di malattie; ma non per questo si va in giro armati di fucile ad ammazzarli.
Ma se mi si presenta l'occasione, come quella attuale, di dimostrare che non mi fido assolutamente del mercato, e cioè di chi potrebbe speculare sulla salute altrui, lo faccio con tutta la mia forza e in tutta serenità.
Da noi si è mangiato verdura contaminata dalla diossina: ci avevano detto che era sicura ;)
E che ne sai che proprio ora non stai mangiando qualcosa di intossicato.
Magari qualcosa che salterà fuori tra 2-3 mesi.
Non so se te lo ricordi il vino al metanolo.
Non dovresti mangiare più nulla se hai la fobia di ammalarti.
ErbaLibera
Ma invece le uova?
Questo non lo so di preciso ma scusa mangi le uova crude? :Puke:
paditora
come hai appena detto che non mangi pollo. :doh:
NO,il salto di specie è il passaggio da una specie animale all'altra,come pollo->uomo(cosa che è avvenuta).Il contagio uomo-uomo non è salto di specie e nel caso dell'aviaria non c'è stato,se ci fosse avremmo la pandemia,cioè una diffusione mondiale dell'infezione.
Qualche altra precisazione:
-nessun allevamento italiano risulta avere polli infetti.
-animali morti sono stati volatili migratori
-il contagio pollo->uomo c'è stato SOLO in condizioni di scarsa igiene e promiscuità
Da questo ne deriva che tutto questo allarme è del tutto ingiustificato.
giannola
19-02-2006, 19:19
In effetti il termine "psicotico" nn è corretto, me ne scuso con te sinceramente, l'ho sostituito con "paranoico".
In entrambi i casi non significa assolutamente darti del deficiente.
Altro è se vuoi dimostrare qualcosa a qualcuno, ricorda però che magari potrebbe essere proprio ciò che mangi ( e del quale ti senti sicuro) al posto del tanto famigerato pollo a giocarti un bello scherzetto.
E che ne sai che proprio ora non stai mangiando qualcosa di intossicato.
Magari qualcosa che salterà fuori tra 2-3 mesi.
Non so se te lo ricordi il vino al metanolo.
Non dovresti mangiare più nulla se hai la fobia di ammalarti.
l'ho appena detto che si può morire di qualsiasi cosa :)
paditora
19-02-2006, 19:20
bè ora non più.
si magari 1 volta l'anno.
ma da piccolo lo mangiavo sempre l'uovo crudo.
mia madre mi faceva l'uovo sbattuto.
era buonissimo.
ErbaLibera
19-02-2006, 19:21
Non ti direi nulla se fossero confermati i rischi,ma la tua paura verso l'aviaria è la stessa di aver paura ad aprire l'armadio perchè c'è il Babau :read:
giannola
19-02-2006, 19:22
e beh, scusa ma questo è irresponsabile (per nn dire altro) il pollo cotto no, e l'uovo crudo, che vista la tua certezza sulla pandemia avicola, è sicuramente contagioso si ?
Mi sembra che tu ragioni al contrario :D
paditora
19-02-2006, 19:24
l'ho appena detto che si può morire di qualsiasi cosa :)
e allora perchè le uova si e il pollo no?
non dovresti mangiare nè l'uno nè l'altro.
è questo che non capisco.
In effetti il termine "psicotico" nn è corretto, me ne scuso con te sinceramente, l'ho sostituito con "paranoico".
In entrambi i casi non significa assolutamente darti del deficiente.
Altro è se vuoi dimostrare qualcosa a qualcuno, ricorda però che magari potrebbe essere proprio ciò che mangi ( e del quale ti senti sicuro) al posto del tanto famigerato pollo a giocarti un bello scherzetto.
ribadisco il concetto, non c'è niente di sicuro a questo mondo, per nessuno; di qualcosa si dovrà pur morire. :D
Però se vedo gente che prende una certa posizione e completamente diversa dalla mia, la rispetto; ognuno si muove in base alle sue esperienze.
Non è giusto che un compratore si trasformi in un perfetto virologo solo per scoprire se può o meno mangiare della carne di pollo; domani dovrebbe diventare un esperto nucleare e via così.
Se il nostro caro compratore non si fida più del prossimo, qualcosa glielo ha insegnato e non sarò certo io a dargli torto.
majin mixxi
19-02-2006, 19:27
spaghetti alla carbonara
paditora
19-02-2006, 19:28
e beh, scusa ma questo è irresponsabile (per nn dire altro) il pollo cotto no, e l'uovo crudo, che vista la tua certezza sulla pandemia avicola, è sicuramente contagioso si ?
Mi sembra che tu ragioni al contrario :D
Ma l'uovo crudo lo mangiavo io.
Oppure facevo l'uovo fritto e facevo cuocere poco il rosso.
Per poterci bagnare il pane dentro.
paditora
19-02-2006, 19:29
spaghetti alla carbonara
Bè anche nei dolci allora.
Ad esempio il tiramisù.
C'è uovo crudo.
giannola
19-02-2006, 19:30
spaghetti alla carbonara
sò pericolosi! mi sa che ti conviene :sperem: altrimenti :angel:
e allora perchè le uova si e il pollo no?
non dovresti mangiare nè l'uno nè l'altro.
è questo che non capisco.
purtroppo l'uovo lo troviamo da qualsiasi parte :D
Brioche, pasta etc...
Quindi aviaria si o aviaro no ce la dobbiamo tenere. Sulla carne di pollo ho potere decisionale, quindi resta sul bancone; non per paura ma solo per sfiducia.
Devo dire che non sono un grosso consumatore di carne avicola, quindi, faccio pochi danni all'economia.
giannola
19-02-2006, 19:34
Ma l'uovo crudo lo mangiavo io.
Oppure facevo l'uovo fritto e facevo cuocere poco il rosso.
Per poterci bagnare il pane dentro.
io mi riferivo a misterNonnesouncavoloperonnmifido.
Non si può dire la birra fa ubriacare allora mi bevo il vino.
E' un controsenso.
Io mangio il pollo ben cotto, mangio le uova sode ed evito di toccarle a crudo per via degli escrementi che possono essere contagiosi, nn solo dell'influenza in questione ma anche della salmonella.
Caro il mio misterx sono certo che da ora in poi nn toccherai un uovo :D
Black Dawn
19-02-2006, 19:38
Sulla carne di pollo ho potere decisionale, quindi resta sul bancone; non per paura ma solo per sfiducia..
...tu e tutti quelli che ragionano come te....avete sulla coscienza il dramma di migliaia di famiglie che a breve saranno sul lastrico...è bene che lo sappiate fin da ora.
Continuate così eh, mi raccomando :rolleyes: .
...tu e tutti quelli che ragionano come te....avete sulla coscienza il dramma di migliaia di famiglie che a breve saranno sul lastrico...è bene che lo sappiate fin da ora.
Continuate così eh, mi raccomando :rolleyes: .
e tu che non acquisti auto della FIAT o televisori della Mivar ?
Black Dawn
19-02-2006, 19:40
pare siamo i più fifoni d'europa e all'estero vanno parecchio i nostri in quanto sono condiderati i più controllati, siamo un popolo di merda
Siamo i più coglioni del mondo, l'unico paese che stà facendo una cosa del genere è l'italia.
Black Dawn
19-02-2006, 19:42
e tu che non acquisti auto della FIAT ?
Complimenti vivissimi per il paragone....molto azzeccato...
Hai pure editato, che tristezza :asd:
Complimenti vivissimi per il paragone....molto azzeccato...
Hai pure editato, che tristezza :asd:
perchè alla FIAT non ci lavorano padri di famiglia ?
vedi , onisem , anche se io il pollo lo mangio comunque ... trovo che le paure della gente non siano ingiustificate , ricordo la faccenda del latte avariato e poi riqualificato e venduto. ricordo la carne in scatola avariata e poi spedita in altri paesi con un ping pong incredibile.
ricordo il vino , la mucca pazza.
ovvero , in italia vige troppo la cultura del furbetto , per cui la gente ormai fatica a fidarsi
vedi , onisem , anche se io il pollo lo mangio comunque ... trovo che le paure della gente non siano ingiustificate , ricordo la faccenda del latte avariato e poi riqualificato e venduto. ricordo la carne in scatola avariata e poi spedita in altri paesi con un ping pong incredibile.
ovvero , in italia vige troppo la cultura del furbetto , per cui la gente ormai fatica a fidarsi
dove te la mando la statua ? :)
Black Dawn
19-02-2006, 19:47
perchè alla FIAT non ci lavorano padri di famiglia ?
Secondo te io mi metto a perdere tempo con te che mi paragoni un'automobile alla carne di pollo?
Stai fuori.
dove te la mando la statua ? :)
che statua ?
Secondo te io mi metto a perdere tempo con te che mi paragoni un'automobile alla carne di pollo?
Stai fuori.
se secondo te gli operai della fiat sono insignificanti, liberissimo di pensala come vuoi. Ma non fare il patriottico solo dove ti fa comodo. ;)
Black Dawn
19-02-2006, 19:50
che statua ?
:rotfl:
che statua ?
volevo dire: complimenti per il tuo pensiero; condivido la parte del clima di sfiducia tra la popolazione creatosi ad opera dei furbi :)
Black Dawn
19-02-2006, 19:52
se secondo te gli operai della fiat sono insignificanti, liberissimo di pensala come vuoi. Ma non fare il patriottico solo dove ti fa comodo. ;)
Non hai capito proprio niente di quello che ho scritto.
Non è questione di patriottismo...il problema è che la gente di questo paese e talmente ignorante che a confronto una motozappa riuscirebbe a laurearsi in fisica nucleare. :muro:
Non hai capito proprio niente di quello che ho scritto.
Non è questione di patriottismo...il problema è che la gente di questo paese e talmente ignorante che a confronto una motozappa riuscirebbe a laurearsi in fisica nucleare. :muro:
lo è anche sotto al punto di vista automobilistico, ma non per questo glie ne faccio una colpa :D
volevo dire: complimenti per il tuo pensiero; condivido la parte del clima di sfiducia tra la popolazione creatosi ad opera dei furbi :)
beh è il mio pensiero , sono contento la pensi come me , anche se questo atteggiamento di alcune persone senza scrupoli va a discapito di persone innocenti
Black Dawn
19-02-2006, 19:57
lo è anche sotto al punto di vista automobilistico, ma non per questo glie ne faccio una colpa :D
No caro, lì è puramente una questione di gusti e i gusti non si discutono...ecco perchè il paragone che hai fatto è una cagata.
e tu ? perchè ti diverti tanto? :fagiano:
Black Dawn
19-02-2006, 20:01
e tu ? perchè ti diverti tanto? :fagiano:
Chissà, forse perchè involontariamente l'hai bruciato con quella domanda... :fagiano:
No caro, lì è puramente una questione di gusti e i gusti non si discutono...ecco perchè il paragone che hai fatto è una cagata.
bravo, continua a pensarla così :)
Black Dawn
19-02-2006, 20:04
bravo, continua a pensarla così :)
:read:
Chissà, forse perchè involontariamente l'hai bruciato con quella domanda... :fagiano:
un colpo di culo :)
Lucio Virzì
19-02-2006, 20:27
Stasera pollo alle mandorle.
LuVi
LuVi
occhio alle mandorle , perchè i cigni nella loro migrazione che fanno ? :) la fanno in volo e chi c'è c'è , le piantagioni di mandorle sono le più esposte :ciapet:
axxaxxa3
19-02-2006, 21:03
Ma dico io....esportiamo i polli all'estero e le altre nazioni li mangiano come forsennati......noi che li abbiamo ( e sono controllati) facciamo i cagasotto?
Lucio Virzì
19-02-2006, 21:47
occhio alle mandorle , perchè i cigni nella loro migrazione che fanno ? :) la fanno in volo e chi c'è c'è , le piantagioni di mandorle sono le più esposte :ciapet:
Ho messo pinoli :stordita: più protetti :fagiano:
Allora mettiamola così: siamo piuttosto bravi a riporre male tanto la nostra sfiducia quanto la nostra fiducia.
Allora mettiamola così: siamo piuttosto bravi a riporre male tanto la nostra sfiducia quanto la nostra fiducia.
beh , sono daccordo onisem , ma vedi , non è che siamo aiutati molto da parte delle autorità.
per esempio , non credo che il signore del latte per bambini sia cosi pazzo da dire che avevano accordi con il governo, per smaltire il latte contaminato dall'inchiostro di stampa sul tetrapack.
di chi dobbiamo fidarci? personalmente ho trovato interessante il pezzo delle iene sulla aviaria , secondo alcuni esperti , la malattia non è pericolosa per noi e si sta attuando una campagna tesa a spaventare il consumatore per chiudere i costosi allevamenti europei e trasferirli tutti in cina e indocina
Ho messo pinoli :stordita: più protetti :fagiano:
:D buoni i pinoli
io continuo a dire a mia madre di comprare pollo che poi preferisco un bel petto di pollo al maiale e manzo.
ma purtroppo lei è stata contagiata dal virus dei tg... :muro: :muro:
Ciaozzz
io continuo a dire a mia madre di comprare pollo che poi preferisco un bel petto di pollo al maiale e manzo.
ma purtroppo lei è stata contagiata dal virus dei tg... :muro: :muro:
Ciaozzz
e brava mamma che pensa al suo bambino :D
Cmq, posso capirla benissimo: diamo una mano ai pescatori mangiando più pesce, visto che qui qualcuno ne fa una questione di mercato :D
Black Dawn
20-02-2006, 07:10
Anche il pesce è un ottimo elemento per completare la dieta mediterranea...ne dovremmo mangiare molto di più.
giannola
20-02-2006, 08:03
caro il mio, il paragone nn c'entra una mazza, l'automobile nn è un bene commestibile, nn lo si compra come prima necessità e soprattutto non si corre il rischio di contagio.
Chi seglie un automobile lo fa in base a criteri molto diversi dagli altri:
magari cerca qualcosa di lussuoso (e la fiat nn è lussuosa), magari cerca qualcosa di poco costoso (e la fiat, consentimi, non ha un buon rapporto qualità/prezzo), ecc.
Potrei andare avanti così, mentre per il pollo il paragone che hai fatto potrebbe essere azzeccato al massimo per ciò che riguarda la scelta di un produttore piuttosto che un altro.
Ma da quanto ho capito tu sei uno che preferisce :mc: piuttosto che dire ragionevolmente "ho le idee confuse".
giannola
20-02-2006, 08:05
LuVi
mai provato il kfc ?
Black Dawn
20-02-2006, 08:28
caro il mio, il paragone nn c'entra una mazza, l'automobile nn è un bene commestibile, nn lo si compra come prima necessità e soprattutto non si corre il rischio di contagio.
magari cerca qualcosa di lussuoso (e la fiat nn è lussuosa), magari cerca qualcosa di poco costoso (e la fiat, consentimi, non ha un buon rapporto qualità/prezzo), ecc.
Potrei andare avanti così, mentre per il pollo il paragone che hai fatto potrebbe essere azzeccato al massimo per ciò che riguarda la scelta di un produttore piuttosto che un altro.
Ma da quanto ho capito tu sei uno che preferisce :mc: piuttosto che dire ragionevolmente "ho le idee confuse".
Buon giorno misterx... :read:
giannola
20-02-2006, 08:45
Lucio Virzì
20-02-2006, 08:50
mai provato il kfc ?
KloroFluoroCarburo? :stordita:
ci rinuncio a parlare con gente che non sa discutere ma vuole solo avere ragione :D
ma quando diventerete grandi ?
fatto contenti gli avicoltori ? :D :D :D
Black Dawn
20-02-2006, 09:34
Quando ricominciate a mangiare il pollo... :asd:
Quando ricominciate a mangiare il pollo... :asd:
mangiati anche i miei :asd:
Black Dawn
20-02-2006, 09:37
mangiati anche i miei :asd:
Mi è venuto un dubbio:
Ma chi è il vero pollo in tutta questa faccenda, tu o il volatile? :fagiano:
Mi è venuto un dubbio:
mi sto chiedendo quale sia la tua età, mi dai l'impressione di essere molto giovane ed inesperto nei confronti della vita. E se nel caso non lo sei, inizierei a preoccuparmi seriamente al posto tuo.
Qui non si tratta di aver paura di un virus mangiando o meno carne di pollo; qui si tratta di sfiducia verso il prossimo il che è parecchio più grave.
Spero di essere riuscito a far entrare nella tua testa questo semplicissimo concetto.
Il fatto che tu continui a fare cose controcorrente, e vieni pure qui a vantartene e non ne capisco la ragione, identifica solo che tu non hai altra responsabilità che verso te stesso, solo la tua vita: chi ha figli non la pensa come te e si tutela come può.
p.s.
cerca di contenerti con le battute ;)
giannola
20-02-2006, 09:55
KloroFluoroCarburo? :stordita:
Kentucky Fried Chichen, ma può essere mai che io desideri il male di un amico ? :D
beh , sono daccordo onisem , ma vedi , non è che siamo aiutati molto da parte delle autorità.
per esempio , non credo che il signore del latte per bambini sia cosi pazzo da dire che avevano accordi con il governo, per smaltire il latte contaminato dall'inchiostro di stampa sul tetrapack.
di chi dobbiamo fidarci? personalmente ho trovato interessante il pezzo delle iene sulla aviaria , secondo alcuni esperti , la malattia non è pericolosa per noi e si sta attuando una campagna tesa a spaventare il consumatore per chiudere i costosi allevamenti europei e trasferirli tutti in cina e indocina
interessante questa ipotesi...
non dimentichiamo comunque che le industrie farmaceutiche, in particolare quella che si è accaparrata i diritti sulla produzione del vaccino, ha accumulato miliardi in pochissimo tempo, e già questa è una lobby tanto potente da riuscire a spingere, come il cane con le pecore, la gente nella direzione desiderata.
I media hanno fatto il loro solito sporco lavoro, a caccia di notizione da prima pagina ci hanno bombardato con notizie dai toni allarmanti, hanno esasperato e ingigantito casi che non avrebbero mai dovuto sortire un simile effetto.
Sono disgustata da questa situazione, l'ipocondria la fa da padrona e tutti a temere per una minaccia adi poco inesistente o di entità assolutamente trascurabile.
L'aviaria esiste da quasi 20 anni, conta un totale di poche decine di vittime in tutto il mondo, persino l'influenza stagionale miete più vite.
Eppure l'industria è in ginocchio.
E ha ben ragione chi paventa la possibilità che, chiudendo gli allevamenti nazionali ci troveremo poi costretti ad importare le carni avicole da altri paesi, con le calcolabili conseguenze sulla nostra economia.
La gente è stupida.
Io ancora non ho visto ribassi dei prezzi, attualmente compro carne di pollo e tacchino esattamente come prima, e consumo le uova anche crude (carbonara o alla coque).
Ovviamente vedendo i prezzi ribassati non esiterei a fare incetta e riempire il freezer, visto oltretutto che le carni bianche sono molto più salutari delle rosse :read:
giannola
20-02-2006, 10:02
ci rinuncio a parlare con gente che non sa discutere ma vuole solo avere ragione :D
forse è perchè noi siamo già grandi che tu non vuoi ragionare :D
Sei tu che non hai portato un argomento ragionevole a favore della tua tesi.
Qua sono state snocciolate osservazioni scientifiche di cosa è un virus e di quale profilassi utilizzare.
Rinuncia pure, noi non abbiamo nessun problema
Black Dawn
20-02-2006, 10:06
mi sto chiedendo quale sia la tua età, mi dai l'impressione di essere molto giovane ed inesperto nei confronti della vita. E se nel caso non lo sei, inizierei a preoccuparmi seriamente al posto tuo.
Qui non si tratta di aver paura di un virus mangiando o meno carne di pollo; qui si tratta di sfiducia verso il prossimo il che è parecchio più grave.
Spero di essere riuscito a far entrare nella tua testa questo semplicissimo concetto.
Il fatto che tu continui a fare cose controcorrente, e vieni pure qui a vantartene e non ne capisco la ragione, identifica solo che tu non hai altra responsabilità che verso te stesso, solo la tua vita: chi ha figli non la pensa come te e si tutela come può.
p.s.
E' palese che stai deviando il discorso perchè non hai alcuna argomentazione valida per giustificare la tua scelta di non mangiare carne di pollo. ;)
Black Dawn
20-02-2006, 10:07
forse è perchè noi siamo già grandi che tu non vuoi ragionare :D
Sei tu che non hai portato un argomento ragionevole a favore della tua tesi.
Qua sono state snocciolate osservazioni scientifiche di cosa è un virus e di quale profilassi utilizzare.
Rinuncia pure, noi non abbiamo nessun problema
Mi hai anticipato di pochissimo...! :mc: :p
giannola
20-02-2006, 10:08
p.s.
e tu dai l'impressione di essere inesperto in campo scientifico, anche molto irrazionale poichè la scienza non prende le parti di questo o quell'allevatore.
Comfermo il termine irrazionale anche per la tua sfiducia aprioristica verso il prossimo.
Il tuo concetto è semplice ma fuori di ogni sana logica razionale.
Mi sa che insegui fantasmi e pretendi che gli altri seguano i tuoi ragionamenti fatti su basi che ancora nn abbiamo capito.
Non ti fidi di niente e nessuno perchè una volta ti hanno fregato ?
Ma che razza di atteggiamento è ?
zerothehero
20-02-2006, 10:09
Mi è venuto un dubbio:
Ammonito per aver paragonato un utente ad un pollo.
Cmq è istruttivo quanto sta accadendo in ITalia....è indice di sfiducia nelle istituzioni e negli apparati comunicativi.
Nonostante gli allevamenti italiani abbiano avuto 0 casi di influenza aviaria c'è un -70% di consumo di carni avicole..
giannola
20-02-2006, 10:10
La gente è stupida.
parole sante :angel:
e tu dai l'impressione di essere inesperto in campo scientifico, anche molto irrazionale poichè la scienza non prende le parti di questo o quell'allevatore.
Comfermo il termine irrazionale anche per la tua sfiducia aprioristica verso il prossimo.
Mi sa che insegui fantasmi e pretendi che gli altri seguano i tuoi ragionamenti fatti su basi che ancora nn abbiamo capito.
ma allora proprio non vuoi capire
duro di comprendonio eh ?
Ma pretendi che la sciura teresa di 80 anni diventi una esperta virologa per stare tranquilla ad acquistare carne di pollo ?
Pazzesco
Lucio Virzì
20-02-2006, 10:14
Kentucky Fried Chichen, ma può essere mai che io desideri il male di un amico ? :D
Ma si, lo conosco, ma in Italia non è granchè diffuso, credo :D
LuVi
Black Dawn
20-02-2006, 10:21
Ma pretendi che la sciura teresa di 80 anni diventi una esperta virologa per stare tranquilla ad acquistare carne di pollo ?
Pazzesco
Tu sottovaluti le persone anziane... e poi lo sanno pure i muri che la normale cottura uccide qualunque virus.
Black Dawn
20-02-2006, 10:22
Peccato solo che non ci posso mettere il carico da 90, già ammonito.
E' palese che stai deviando il discorso perchè non hai alcuna argomentazione valida per giustificare la tua scelta di non mangiare carne di pollo. ;)
non devio da nessuna parte.....
Siete voi che vi barricate dietro il vostro egoismo, vi riempite la bocca di cultura scientifica e non pensate che il mondo è popolato anche da gente semplice.
Chi tutela la salute di costoro ?
I politici ?
I medici ?
La classe scientifica ?
Ma per piacere :D:D:D
E perchè diamine non hanno tutto il diritto le persone semplici di avere paura ?
Perchè glielo dici tu ?
Hanno ragione tutti gli sfiduciati: punto e basta!
Non è una cosa di ora la sfiducia delle persone, ma la si è costruita nel tempo.
E interrompo qui il mio intervento in quanto parlare con gente che si chiude nel suo egoismo additando e dando dell'ignorante a destra e a manca mi fa paura, e mi fa intravedere una sorta di razzismo.
Black Dawn
20-02-2006, 10:32
E perchè diamine non hanno tutto il diritto le persone semplici di avere paura ?
Perchè glielo dici tu ?
Perchè è una paura immotivata, senza alcuna logica...è paranoia pura.
giannola
20-02-2006, 10:33
Pazzesco
se glielo spiego alla sciura teresa con parole semplici, sono sicuro che lo capisce e si convince, con te manco con le cannonate :D
Northern Antarctica
20-02-2006, 10:33
A me questa storia ovviamente ricorda un po' quella della SARS, molto allarmismo e illustrazione dei fatti spesso sensazionalistica. Tra le altre cose, come per la SARS, si ha l'impressione che questo virus sia letale nel 100% dei casi, cosa che non è ovviamente vera.
giannola
20-02-2006, 10:34
Peccato solo che non ci posso mettere il carico da 90, già ammonito.
un può rispondere a tono anche senza offendere come faccio io. :D
Black Dawn
20-02-2006, 10:36
un può rispondere a tono anche senza offendere come faccio io. :D
La diplomazia non è il mio forte... :asd:
Perchè è una paura immotivata, senza alcuna logica...è paranoia pura.
non ci si intende, lasciamo perdere va :D:D:D
giannola
20-02-2006, 10:40
Hanno ragione tutti gli sfiduciati: punto e basta!
Lo sai a chi si dà ragione sempre e comunque ? :D
se glielo spiego alla sciura teresa con parole semplici, sono sicuro che lo capisce e si convince, con te manco con le cannonate :D
vedo che hai una certa difficoltà a capire le cose :muro:
:D
mio cognato è messinese ma non è così cocciuto :D
giannola
20-02-2006, 10:42
non ci si intende, lasciamo perdere va :D:D:D
non ci si potrà intendere mai se si tratta di scollegare il cervello e assecondare le proprie paure.
Poichè la paura è emozione e quindi priva di logica.
giannola
20-02-2006, 10:43
mio cognato è messinese ma non è così cocciuto :D
tu dovresti prendere esempio da lui :D
giannola
20-02-2006, 10:43
vedo che hai una certa difficoltà a capire le cose :muro:
io le cose le studio, tu ti limiti ad evitarle :D
Black Dawn
20-02-2006, 10:44
non ci si potrà intendere mai se si tratta di scollegare il cervello e assecondare le proprie paure.
E la cosa peggiore è farsi influenzare dalle paure altrui.
giannola
20-02-2006, 10:45
E la cosa peggiore è farsi influenzare dalle paure altrui.
coccodè....ops, mi sto trasformando nel pollo mannaro :D
e qui che non capisci...:D
Non ha senso che si acquisti carne probabilmente malata solo perchè la cottura la rende sana.
Ma che cavolo di ragionamento è ? :confused:
E se ad uno piace la carne trita di pollo cruda che fa , non la mangia a quel modo perchè c'è il virus ?
Ma saranno ca@@i suoi come mangia la carne no ? :D
Se vuoi vendere cibarie, garantisci quello che vendi e se ti vanno male gli affari, non è certo colpa mia :D
Va a finire che a vendere la carne di pollo ci mettono la ASL :D:D:D
a te ? :D
Black Dawn
20-02-2006, 10:56
Non ha senso che si acquisti carne probabilmente malata solo perchè la cottura la rende sana.
Sei tu che continui a non capire che le carni di pollo italiane sono le più sicure al mondo, ne è prova il fatto che si sono già raddoppiate le esportazioni all'estero, soprattutto in Francia.
Stai offendendo gli allevatori avicoli in maniera vergognosa.
non dimentichiamo comunque che le industrie farmaceutiche, in particolare quella che si è accaparrata i diritti sulla produzione del vaccino
Scusa ma sai di cosa parli?Mica ci si accaparra dei diritti,si scopre è la parola esatta che è ben altra cosa.
I media hanno fatto il loro solito sporco lavoro, a caccia di notizione da prima pagina ci hanno bombardato con notizie dai toni allarmanti, hanno esasperato e ingigantito casi che non avrebbero mai dovuto sortire un simile effetto.
Per una volta tanto i media hanno informato bene,affidandosi subito agli esperti.
Il problema è che molti non ne vogliono sapere perchè non si fidano e per
Sono disgustata da questa situazione, l'ipocondria la fa da padrona
Mi sembra che il quadro è completo già così.
Ma dove hai letto che ci sono polli italiani malati?
:muro: :rolleyes:
Sei tu che continui a non capire che le carni di pollo italiane sono le più sicure al mondo, ne è prova il fatto che si sono già raddoppiate le esportazioni all'estero, soprattutto in Francia.
Stai offendendo gli allevatori avicoli in maniera vergognosa.
ci rinuncio ;)
paditora
20-02-2006, 11:07
Alla faccia del bambino :D
C'ha 30 e passa anni. :D
Ma dove hai letto che ci sono polli italiani malati?
:muro: :rolleyes:
io non ho mai detto di averlo letto, era solo un esempio
ci rinuncio ;)
e meno male,perchè hai sparato un sacco di inesattezze che palesano la tua totale mancanza di cognizione di causa.
Libero di non mangiare carne e di fare quello che ti pare,ma almeno non argomentare in tal modo.
io non ho mai detto di averlo letto, era solo un esempio
basato sul nulla. :read:
e meno male,perchè hai sparato un sacco di inesattezze che palesano la tua totale mancanza di cognizione di causa.
Libero di non mangiare carne e di fare quello che ti pare,ma almeno non argomentare in tal modo.
e nooooooo, un'altra volta no eh ? :D
e vabbè te la sei cercata;ripeto se non vuoi mangiare fatti tuoi,ma non sparare cose che non sono vere.
Ciao.
Black Dawn
20-02-2006, 11:31
Solo per curiosità, ti piace il gioco degli scacchi?
Cmq, posso capirla benissimo: diamo una mano ai pescatori mangiando più pesce, visto che qui qualcuno ne fa una questione di mercato :D
ma io il pesce lo mangio 3 volte a settimana.
solo che invece di maiale o manzo preferirei mangiare pollo , quelle 2 volte a settimana quando mangio carne :D
Ciaozzz
a me spesso preoccupa il ristorante cinese..
so che forse è sbagliato o pregiudizio.. ma da quando è uscita sta storia ho smesso di andarci... perchè rischiare? se la carne per qualche ragione la cuociono poco?
per il resto continuo a mangaire pollo.. ma qua da noi non è sceso di prezzo come citate voialtri.. o forse non ci ho fatto caso :) controllerò
e vabbè te la sei cercata;ripeto se non vuoi mangiare fatti tuoi,ma non sparare cose che non sono vere.
Ciao.
cos'è che mi sarei cercato io ? :D
Ti consiglio di rileggere quanto ho già scritto se ne hai voglia
Black Dawn
20-02-2006, 11:57
cos'è che mi sarei cercato io ? :D
Ti consiglio di rileggere quanto ho già scritto se ne hai voglia
Sei in "scacco" da parecchio ormai...stai tentando la patta? :asd:
faccio alcune considerazioni:
- vedo una aggressione anche piuttosto maleducata nei confronti di MisterX il quale, come consumatore, ha preso una decisione. A prescindere dalla decisione in sè, che in parte condivido, non capisco il problema. Qualunque consumatore ha diritto di orientare i suoi consumi come cacchio gli pare. Sono i SUOI soldi.
C'è chi boicotta la Nestlè.
C'è chi non andava alla Standa quando era di Silvio.
C'è chi compra i prodotti "Equo e Solidale".
C'è chi compra solo "nostrano".
embè?
Il consumatore fa il suo interesse, non può curarsi del destino di chi produce la roba che compra. E' il mercato, bellezza. O deve valere soltanto per certe categorie?
I consumi non sono quasi mai "razionali", il marketing è tutto improntato su questo, la percezione del prodotto più che la qualità dello stesso. Basta vedere le "griffe". C'è chi sceglie l'auto in base alla morbidezza delle plastiche della plancia (giuro!)
- l'argomento del tentativo di chiudere gli allevamenti europei è chiaramente una cagata. La UE difende strenuamente l'agricoltura europea da sempre. anche a costo di beccarsi ritorsioni dal resto del mondo attraverso il WTO.
Volete dire che tutti o media sono in mano ai cinesi?
- anche ammettendo che i polli italiani sono "sani" (forse per l'aviaria sì, ma la filiera è abbastanza "incerta", insomma tra mangimi e antibiotici sinceramente non è che metterei la mano sul fuoco). Il Virus "muore" a 70 °C, poniamo che sia così. Chi mi dice che il virus h5n1 non faccia il "ciclo lisogeno"?
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_litico_e_lisogeno
io non lo so, non trovo info a riguardo, ma chi di voi è SICURO che non succeda? lo renderebbe immune dalla cottura, in pratica. almeno fino a 100 °C, e in certi casi neanche. L'uovo non credo raggiunga i 100 °C per "rapprendersi".
risultato? siete tutti qui a dire che non c'è pericolo perchè l'avete letto in giro, ma in realtà NON LO SAPETE, io sinceramente preferisco mettere dentro il naso e cercarmi informazioni alla fonte che fidarmi delle autorità che non hanno nessun interesse a darmi informazioni potenzialmente socialmente rischiose (30.000 posti di lavoro hanno un bel peso rispetto a "piccolo" rischio di qualche morto di aviaria).
lorekon se la metti su questo piano non dovresi limitarti all'aviaria ma ci sono n malattie pericolose, si dovrebbe smettere di mangiare...
Inoltre i virus mutano con una rapidità incredibile, l'AIDS sonon vent'anni che lo inseguiamo e non lo abbiamo ancora del tutto acchiappato.
può anche darsi che non beccheremo l'h5N1 dai polli, ma la variante H3N2 che becca i maiali, ASSAI più simili all'uomo.
http://en.wikipedia.org/wiki/H3N2
sono sicuro che anche allora qualcuno riderà senza essersi informato.
lorekon se la metti su questo piano non dovresi limitarti all'aviaria ma ci sono n malattie pericolose, si dovrebbe smettere di mangiare...
anche per questo sono vegetariano da 10 anni, dai fagioli non si beccano malattie (dai piselli a volte sì, ma non nel senso dei legumi :asd: )
Sei in "scacco" da parecchio ormai...stai tentando la patta? :asd:
mi spiace solo che non abbia molto rispetto per tutte quelle persone che non possono difendersi come ti illudi di fare tu.
Va che il balordo è dietro l'angolo e quando meno te lo aspetti ti frega; ma se preferisci vivere costanemente nell'ansia, convincendoti che leggendo ed imparando di tutto e di più ti farà campare a lungo, fai pure: ma non è vita questa; significa non avere fiducia nel prossimo e che chi dovrebbe tutelare la nostra salute non lo fa.
Io nel mio piccolo cercherò sempre di mandare segnali, anche di quel tipo che a te provocano così tanta ilarità, ad un mercato così strano. Di sicuro non servirà a farmi vivere più a lungo ma metterà in guardia coloro che in tutti i modi cercano di fregare il prossimo approfittandosi dell'ignoranza della gente.
Anche chi ignora ha il sacrosanto diritto di vivere.
- vedo una aggressione anche piuttosto maleducata nei confronti di MisterX il quale, come consumatore, ha preso una decisione. A prescindere dalla decisione in sè, che in parte condivido, non capisco il problema.
il motivare con falsità;questo E' un problema
Qualunque consumatore ha diritto di orientare i suoi consumi come cacchio gli pare. Sono i SUOI soldi.
embè?
come sopra
- anche ammettendo che i polli italiani sono "sani" (forse per l'aviaria sì, ma la filiera è abbastanza "incerta", insomma tra mangimi e antibiotici sinceramente non è che metterei la mano sul fuoco). Il Virus "muore" a 70 °C, poniamo che sia così. Chi mi dice che il virus h5n1 non faccia il "ciclo lisogeno"?
io non lo so, non trovo info a riguardo, ma chi di voi è SICURO che non succeda? lo renderebbe immune dalla cottura, in pratica. almeno fino a 100 °C, e in certi casi neanche. L'uovo non credo raggiunga i 100 °C per "rapprendersi".
NESSUN pollo risulta malato;è così difficile da capire?
Ti fai delle storie di biochimica,ma vai oltre la reatà.
Finora sono morti SOLO uccelli migratori,NESSUN pollo è infetto.
Tutto il resto non conta.
Vale per te quanto ho detto a MisterX:non vuoi mangiare il pollo?Bene,ma non sparare falsità.
basato sul nulla. :read:
solo un appunto: non sai leggere :)
(...)
NESSUN pollo risulta malato;è così difficile da capire?
Ti fai delle storie di biochimica,ma vai oltre la reatà.
Finora sono morti SOLO uccelli migratori,NESSUN pollo è infetto.
Tutto il resto non conta.
Vale per te quanto ho detto a MisterX:non vuoi mangiare il pollo?Bene,ma non sparare falsità.
la cautela è una "falsità"?
non c'è nessun bisogno di motivare le proprie scelte, uno sceglie e basta, è una questione anche di libertà.
per la questione degli uccelli migratori etc...
secondo te quanto ci metteranno a contagiare gli allevamenti? dici che non succederà mai? basta una cagatina infetta che cade dal cielo vicino all'allevamento, un operaio la pesta e la porta dentro... puoi escluderlo?
anche considerando con le migrazioni etc...
senza contare i cacciatori buontemponi che si divertono a sparare agli uccelli... e poi portarseli a casa.
e quando succederà lo sapremo dopo 2 ore o lo sapremo dopo 3 giorni?
e se non dovessimo scoprirlo? avrà pure un'incubazione sto virus, no?
ci saranno dei polli macellati con dentro il virus ma senza sintomi, o uccide tipo insetticida?
quanti sono gli interrogativi senza risposta a riguardo?
dove si fondano le vostre incrollabili certezze?
mi sembra di sentire quella barzelletta del tipo che cade dal grattacielo e a ogni piano pensa "fin qui, tutto bene"...
la cautela è una "falsità"?
non se invece si motiva con argomentazioni false
non c'è nessun bisogno di motivare le proprie scelte, uno sceglie e basta, è una questione anche di libertà.
appunto
per la questione degli uccelli migratori etc...
secondo te quanto ci metteranno a contagiare gli allevamenti?
Finora non è accaduto,e si fa di tutto per prevenire,Al momento non c'è evidenza di infezione tra i polli
dici che non succederà mai?
Mai detto,ma al momento non c'è problema.
Oltretutto,lasciando perdere le uova,il pollo arrosto raggiunge temperature di 220 e passa gradi,altro che 70°.Quindi....
Poi ripeto non volete mangiare pollo,bene,ma non sparate cose che al momento non esistono.
l'uovo a che temperatura si rapprende?
Proteus non so come funzioni tutto il fatto della digestione, cmq la BSE è trasmissibile ad altre specie,
http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs113/en/
Transmissible Spongiform Encephalopathies in animals
Transmissible Spongiform Encephalopathies (TSEs) are diseases characterized by spongy degeneration of the brain with severe and fatal neurological signs and symptoms. BSE is one of several different forms of transmissible brain disease affecting a number of animal species. Scrapie is a common disease in sheep and goats. Mink and North American mule deer and elk can contract TSEs. A neurological disease in household cats and in ruminant and feline species in zoos has been linked to BSE; most cases in such animals appear to have occurred in the UK
Creutzfeldt-Jakob disease
* While several human TSEs exist, Creutzfeldt-Jakob disease (CJD) is the prototype human TSE. CJD occurs in a form associated with a hereditary predisposition (approximately 5–10% of all cases) and in a more common, sporadic form that accounts for 85–90% of cases.
* A small percentage of cases (less than 5%) are iatrogenic (resulting from the accidental transmission of the causative agent via contaminated surgical equipment or as a result of cornea or dura mater transplants). It has also been shown that CJD can be transmitted to humans as a result of treatment with natural human growth hormone. Replacement of natural human growth hormone by recombinant growth hormone has alleviated this risk.
Variant Creutzfeldt-Jakob disease
* A newly recognized form of CJD, variant Creutzfeldt-Jakob disease (vCJD), was first reported in March 1996 in the UK (cf. WHO Fact Sheet N° 180 on variant Creutzfeldt-Jakob disease). In contrast to the classical forms of CJD, vCJD has affected younger patients (average age 29 years, as opposed to 65 years), has a relatively longer duration of illness (median of 14 months as opposed to 4.5 months) and is strongly linked to exposure, probably through food, to BSE. Recent studies have confirmed that vCJD is distinct from sporadic and acquired CJD.
* From October 1996 to November 2002, 129 cases of vCJD have been reported in the UK, six in France and one each in Canada, Ireland, Italy and the United States of America. Insufficient information is available at present to make any precise prediction about the future number of vCJD cases.
* Since few countries have surveillance systems, the geographical distribution of the incidence of vCJD needs to be better defined.
* Similarities observed between the strain of the agent responsible for vCJD and those of BSE and closely related agents transmitted naturally and experimentally to different animal species, are consistent with the hypothesis discussed during two 1996 WHO consultations: that the cluster of vCJD cases is due to the same agent that caused BSE in cattle.
non sfuggirà la coincidenza con l'elevato numero di BSE e di CJD in Inghilterra.
il link è del OMS.
un'altra cosa sulla BSE: già a desso il rinnovo del parco animali è VERGOGNOSAMENTE sostenuto dalla UE con un premio all'abbattimento dei capi: per ogni capo abbattuto c'è un contributo anche a NOSTRE spese.
Qusto non fa che rendere più conveniente abbattere i capi, anche quelli potenzialmente produttivi (difficile che una vacca da latte raggiunga i 5 anni inun allevamento "moderno"), favorendo quindi la selezione genetica.
- vedo una aggressione anche piuttosto maleducata nei confronti di MisterX il quale, come consumatore, ha preso una decisione. A prescindere dalla decisione in sè, che in parte condivido, non capisco il problema. Qualunque consumatore ha diritto di orientare i suoi consumi come cacchio gli pare. Sono i SUOI soldi.
embè?
Il consumatore fa il suo interesse, non può curarsi del destino di chi produce la roba che compra. E' il mercato, bellezza. O deve valere soltanto per certe categorie?
I consumi non sono quasi mai "razionali", il marketing è tutto improntato su questo, la percezione del prodotto più che la qualità dello stesso. Basta vedere le "griffe". C'è chi sceglie l'auto in base alla morbidezza delle plastiche della plancia (giuro!)
- l'argomento del tentativo di chiudere gli allevamenti europei è chiaramente una cagata. La UE difende strenuamente l'agricoltura europea da sempre. anche a costo di beccarsi ritorsioni dal resto del mondo attraverso il WTO.
Volete dire che tutti o media sono in mano ai cinesi?
risultato? siete tutti qui a dire che non c'è pericolo perchè l'avete letto in giro, ma in realtà NON LO SAPETE, io sinceramente preferisco mettere dentro il naso e cercarmi informazioni alla fonte che fidarmi delle autorità che non hanno nessun interesse a darmi informazioni potenzialmente socialmente rischiose (30.000 posti di lavoro hanno un bel peso rispetto a "piccolo" rischio di qualche morto di aviaria).
Ok Lorekon, ma mettendola in questi termini il ragionamento ed il "dubbio metodico" si potrebbe estendere a praticamente qualsiasi prodotto alimentare. Io così non potrei vivere e preferisco basarmi su evidenze. Poi boh, come hai detto ognuno compra e mangia quello che gli pare.
il segreto è informarsi più che si può, e non fidarsi MAI.
mi infastidisce la derisione di una posizione prudente, tutto qui.
rastaban
20-02-2006, 13:21
http://www.lexode.com/galerie/galerie/1311/11319127423.jpg
Tremate o peccatori... c'e' chi vi sta gia' aspettando, la dannazione eterna sara' mangiare pollo infetto a colazione pranzo e cena in quantita' industriali. :O
l'OMS dice questo
* Similarities observed between the strain of the agent responsible for vCJD and those of BSE and closely related agents transmitted naturally and experimentally to different animal species, are consistent with the hypothesis discussed during two 1996 WHO consultations: that the cluster of vCJD cases is due to the same agent that caused BSE in cattle.
è evidente che gli stessi sintomi in umano sono CJD, in bovino BSE.
un umano ammalato di BSE verrebbe catalogato come CJD.
non pretenderei di vedere spuntare le corna a un ammalato di CJD.
Tremate o peccatori... c'e' chi vi sta gia' aspettando, la dannazione eterna sara' mangiare pollo infetto a colazione pranzo e cena in quantita' industriali. :O
grazie per l'intervento pertinente, non può che elevare il livello della discussione.
IlCarletto
20-02-2006, 13:32
in pausa pranzo mi sono appena mangiato un bel pollo . . . che buoonoooo
rastaban
20-02-2006, 13:38
grazie per l'intervento pertinente, non può che elevare il livello della discussione.
Non e' ammessa l'ironia?
Mi pare si leggano interventi di pari o maggiore inutilita', e nemmeno ironici :O
Le fonti ufficiali e gli organi di informazione hanno gia' detto praticamente tutto, le possibilita' di contagio sono praticamente nulle, e in Italia ad oggi non vi sono casi di polli infetti, fra l'altro.
Tutto il resto sono paranoie, almeno sino a quando non si avranno, se mai ci saranno, casi di polli infetti nel nostro paese.
Neppure io ma manca sempre il collegamento, che i sintomi siano i medesimi non è in dubbio, tra il nutrirsi di animali ammalati e l'insorgere della malattia, sempre non si tratti di un erbivoro che non dispone degli enzimi adeguati alla dissoluzione proteica in aminoacidi essenziali.
Ciao
OT
guarda che anche gli erbivori hanno gli enzimi per le proteine, porelli, magari un pò meno ma ce li hanno anche loro. :D
/OT
Sulla mancanza del collegamento, parlando rigorosamente, hai ragione.
scientificamente non è provato.
bisogna però considerare che l'incubazione può essere lunghissima (decenni)
e che l'accumulo di prione attraverso il cibo può non condurre a una immediata comparsa dei sintomi. Inoltre sembra esista una predisposizione genetica a contrarre la malattia.
ho trovato questo lavoro:
J Pathol. 2006 Jan;208(2):134-41.
Pathogenesis and prevalence of variant Creutzfeldt-Jakob disease.
Hilton DA.
Department of Histopathology, Derriford Hospital, Plymouth, UK. david.hilton@phnt.swest.nhs.uk
In the late 1980s and early 1990s, there was widespread exposure of the UK population to bovine spongiform encephalopathy (BSE)-contaminated food products, which has led to over 150 deaths from variant Creutzfeldt-Jakob disease (vCJD). Although the pathogenesis in humans is not fully understood, data from animal models and, to a lesser extent, patients with vCJD suggest that oral exposure to BSE is rapidly followed by accumulation of PrP(res) in gut-associated lymphoid tissue, then, after haematogenous spread, throughout the lymphoreticular system. Spread to the central nervous system may not occur for several years, but blood from individuals in the pre-clinical phase appears to be able to transmit disease. The incidence of vCJD has remained low and is in decline, but it is known from iatrogenic CJD and kuru that human prion disease can have incubation periods of up to 40 years. Cases of vCJD are therefore likely to occur for many more years and alternative phenotypes may develop in individuals with different PRNP genotypes to those seen to date. Studies in transgenic mice have shown that sub-clinical infection is frequent following oral exposure to BSE and a study looking at the accumulation of PrP in anonymized human lymphoid tissue samples found positive cases. There are likely to be a number of asymptomatic 'carriers' of disease within the UK and although it is unclear whether these individuals will develop clinical disease, there is a potential for iatrogenic spread to others. These uncertainties highlight the importance of developing a reliable blood test for vCJD and the continued need for surveillance.
zerothehero
20-02-2006, 14:33
Sulla BSE (ho fatto una ricerca in merito all'epoca) qui in Italia dissero delle fregnacce.
Continuarono a dire che la carne italiana era "sicura", che non c'era necessità di fare allarmismi e quant'altro..
Ridicolo, visto che fino al '94 l'italia importava farine animali (anche dall'irlanda) e che anche dopo quella data gli allevatori italiani usavano (contro la legge) le farine animali (pericolose perchè attraverso le farine contaminate lo scrapie passò ai bovini diventando BSE).
Inoltre l'italia faceva e fa tuttora parte di un sistema economico integrato con gli altri paesi europei, quindi importava (e lo fa tutt'ora) animali (sia vivi che macellati) dalla GranBretagna e dalla Francia.
E infatti ci sono stati un 40 casi di BSE accertati e 1 caso di trasmissione umana della malattia (a Menfi, Sicilia).
Ricordo che il prione alterato che provoca la BSE negli animali (e la malattia analoga nell'uomo) NON si inattiva neppure ad altissime temperature, nè viene denaturato durante la digestione..si accumula nel midollo spinale e nel cervello e dato che ha delle proteine di superficie "alterate" non riesce a gestire la regolazione del sodio-potassio, finendo per distruggere le cellule celebrali.
L'influenza aviaria è diversa..non c'è stato un singolo caso di influenza aviaria nel pollame italiano e sopratutto non c'è ancora il virus in grado di fare il passaggio uomo-uomo.
Quindi qui da noi i nostri allevatori per una volta pagano le colpe di altri. NEgli altri paesi europei non c'è questo crollo dei consumi.
ma io il pesce lo mangio 3 volte a settimana.
solo che invece di maiale o manzo preferirei mangiare pollo , quelle 2 volte a settimana quando mangio carne :D
Ciaozzz
dai retta alla mamma che il mondo è pieno di balordi :D
NEgli altri paesi europei non c'è questo crollo dei consumi.
non ho dati, ma in Francia i discorsi "per la strada" non sono diversi da quelli che state facendo...
zerothehero
20-02-2006, 14:48
P.S. Il blocco della fiorentina, ad esempio, sa di strumentale per penalizzare l'allevamento italiano che non aveva fatto ricorso a certe metodologie per nutrire gli animali ed impedire che divenisse trainante e leader in europa.
Ma scusa..l'osso della fiorentina ha alcune terminazioni del midollo spinale, midollo su cui è dimostrato (al 100%) nel caso di animale infetto da BSE, la presenza della proteina prionica...mica se lo sono inventato il prione :confused:
Si è preferito quindi mettere il limite di 24mesi per la fiorentina perchè a quell'età l'animale non fa in tempo per accumulare il prione nel midollo spinale e nel cervello.
Poi non è stata vietata solo la fiorentina, sono state vietate le frattaglie e la milza, sempre per gli stessi problemi. Adesso tra l'altro la vendita della fiorentina è libera da questo divieto.
E' oramai accertato la trasmissibilità della proteina prionica dal bovino all'uomo e purtroppo abbiamo avuto sia casi umani che casi animali della malattia (che nell'uomo ha un nome diverso, ma il sostanza è la stessa cosa).
Lo stesso capitò con gli animali..lo scrapie delle pecore passò (per via delle farine infette di pecore malate) ai bovini...analogo risultato vi è stato con il consumo di parti infette di bovino nell'uomo.
Poi fidati..che l'uso delle proteine è NECESSARIO per il tipo di allevamento intensivo che si fa oggi..in passato le farine animali venivano tranquillamente usate dai nostri allevatori...adesso usano la soia.
Attenzione che qui in Lombardia non esiste un singolo allevamento di bovini estensivo o all'aperto..sono tutti tenuti nei capannoni e alimentati a farine (insilati, soia, etc) e foraggio (mais generalmente, qua in Lombardia il 70% del mais va al bestiame)
Il tipo di allevamento che si fa qui in lombardia e in Inghilterra è lo stesso.
tatrat4d
20-02-2006, 14:51
il Chicken Premiere da McD continua a costare più degli altri "panini" :p
zerothehero
20-02-2006, 14:53
il Chicken Premiere da McD continua a costare più degli altri "panini" :p
tanto congelano tutto, quindi non hanno problemi di smaltimento. :D
tatrat4d
20-02-2006, 14:53
tanto congelano tutto, quindi non hanno problemi di smaltimento. :D
:stordita:
mcdonalds con i prezzi di oggi minimo ha riempito un freezer grande come l'italia :asd:
mcdonalds con i prezzi di oggi minimo ha riempito un freezer grande come l'italia :asd:
almeno per 10 anni niente carne avicola :D
giannola
20-02-2006, 16:39
Ma che cavolo di ragionamento è ? :confused:
E se ad uno piace la carne trita di pollo cruda che fa , non la mangia a quel modo perchè c'è il virus ?
Ma saranno ca@@i suoi come mangia la carne no ? :D
Se vuoi vendere cibarie, garantisci quello che vendi e se ti vanno male gli affari, non è certo colpa mia :D
Va a finire che a vendere la carne di pollo ci mettono la ASL :D:D:D
:mc: "che cavolo di ragionamento è" te loposso chiedere io.
Tu come fai affermare che la carne di TUTTI i polli nostranti, che te lo dico vengono controllati dai veterinari uno ad uno, sia affetta dal virus ?
Dico te lo ha comunicato il padreeterno in persona ?
Se si consiglia di cuocere la carne anche dei polli sani lo si fa in virtù di una precauzione che riconosce che ci sono cittadini agitati come te, non perchè sia necessario.
Ma tu sembri addirittura epilettico, altro che agitato, come il gatto al solo vedere l'acqua.
I polli italiani sono sani, fino a prova contraria (da ricercarsi scientificamente, chiaro?), se uno ha paura li cucini bene, se non ha paura li può tranquillamente mangiare crudi.
E finiscila che sennò ti attacco una magia voodoo :D
:mc: "che cavolo di ragionamento è" te loposso chiedere io.
Tu come fai affermare che la carne di TUTTI i polli nostranti, che te lo dico vengono controllati dai veterinari uno ad uno, sia affetta dal virus ?
Dico te lo ha comunicato il padreeterno in persona ?
Se si consiglia di cuocere la carne anche dei polli sani lo si fa in virtù di una precauzione che riconosce che ci sono cittadini agitati come te, non perchè sia necessario.
Ma tu sembri addirittura epilettico, altro che agitato, come il gatto al solo vedere l'acqua.
I polli italiani sono sani, fino a prova contraria (da ricercarsi scientificamente, chiaro?), se uno ha paura li cucini bene, se non ha paura li può tranquillamente mangiare crudi.
E finiscila che sennò ti attacco una magia voodoo :D
magari vediamo di continuare il discorso col massimo rispetto vero ? ;)
Se ci sono il 70% del italiani che la pensano come me, un motivo ci sarà pure vero ?
Noi miseri ignoranti che ce ne fottiamo se 30000 persone perdonon il lavoro.
A me dei tuoi dati scientifici non mi interessa proprio nulla; ho studiato pure io qualcosina e se mi ci metto d'impegno potrei anche capirci qualcosa ;)
E mi ripeto: ci sono persone però, che non sono acculturate come te, ed a questi diamo del pirla perchè non si fidano delle istruzioni(balle) fornite dal ministro xyz ?
Ma la vogliamo capire che del ministro xyz non si fida più nessuno ?
Il punto focale è la fiducia.
Non so più come spiegartelo, mi arrendo.
zerothehero
20-02-2006, 16:50
Dici bene.. :D per Mac-Donald il panico ingiustificato degli italiani è un affare..vende altri panini e intanto si fa le scorte a prezzi stracciati di pollame..
Non so che fornitori abbia per la carne avicola..la carne macinata dei bovini se la prende da Cremonini.
Congelatori ne ha a volontà.. :fagiano:
giannola
20-02-2006, 17:20
1.magari vediamo di continuare il discorso col massimo rispetto vero ? ;)
2.Il punto focale è la fiducia.
3.Non so più come spiegartelo, mi arrendo.
1.mica ti ho detto parolacce, ne ti ho dato del cretino o dell'imbecille.
Per scelta mi autocensuro, se dico una cosa che un po più spinta, come capitato con te stamattina, la cambio e mi scuso.
Quindi nn hai di che lamentarti, magari fossero tutti come me.
2.Se gli italiani non si fidano nn è affar mio, se nn si fidano del ministro, leggano le riviste scientifiche, se nn ne capiscono una cippa, che lo chiedano al medico di famiglia, vedrai che la risposta nn cambia.
Io sono vissuto in una famiglia di medici, 2 pareri concordi, se mantengono le norme sanitarie nn c'è di che preoccuparsi, io stesso informandomi ho accertato che nn ci sono pericoli.
Che siamo tutti pazzi ?
3. Non hai mai saputo come spiegarmelo, non hai mai tirato fuori un solo argomento ragionevole, solo la paura, ma la paura non è un argomento ragionevole.
P.s. se tutti gli italiani decidono di suicidarsi in massa, che fa li segui ?
non dimentichiamo comunque che le industrie farmaceutiche, in particolare quella che si è accaparrata i diritti sulla produzione del vaccino, ha accumulato miliardi in pochissimo tempo, e già questa è una lobby tanto potente da riuscire a spingere, come il cane con le pecore, la gente nella direzione desiderata.
Sono disgustata da questa situazione, l'ipocondria la fa da padrona e tutti a temere per una minaccia adi poco inesistente o di entità assolutamente trascurabile.
L'aviaria esiste da quasi 20 anni, conta un totale di poche decine di vittime in tutto il mondo, persino l'influenza stagionale miete più vite.
Eppure l'industria è in ginocchio.
E ha ben ragione chi paventa la possibilità che, chiudendo gli allevamenti nazionali ci troveremo poi costretti ad importare le carni avicole da altri paesi, con le calcolabili conseguenze sulla nostra economia.
La gente è stupida.
Io ancora non ho visto ribassi dei prezzi, attualmente compro carne di pollo e tacchino esattamente come prima, e consumo le uova anche crude (carbonara o alla coque).
Ovviamente vedendo i prezzi ribassati non esiterei a fare incetta e riempire il freezer, visto oltretutto che le carni bianche sono molto più salutari delle rosse :read:
sono daccordo con te in tutto , soprattutto per quanto riguarda le lobby del farmaco , come ieri sera asseriva gino strada a che tempo che fa.
ormai sono svincolate da ogni tipo di norma etica e pensano solo al profitto .
un numero sospetto di malattie ignote sono venute alla luce , e stranamente a guadagnarci sono sempre loro ....
2.Se gli italiani non si fidano nn è affar mio, se nn si fidano del ministro, leggano le riviste scientifiche, se nn ne capiscono una cippa, che lo chiedano al medico di famiglia, vedrai che la risposta nn cambia.
dimostri di non aver capito per niente il mio pensiero.
Non è compito mio dimostrare che il virus di un pollo può o meno mutare e trasferirsi all'uomo. Se mi interessava un argomento così complesso, non cercherei di laurearmi in informatica ma in microbiologia ;)
A ognuno il suo mestiere. (ma la fiducia va guadagnata)
Ora mi sto chiedendo se tu che porti avanti la tua bella crociata sul consumo del pollo hai le carte in regola per farlo: sei per caso un medico ?
Un biologo ?
Uno studioso o specialista con voce in capitolo ?
giannola
20-02-2006, 19:30
dimostri di non aver capito per niente il mio pensiero.
Non è compito mio dimostrare che il virus di un pollo può o meno mutare e trasferirsi all'uomo. Se mi interessava un argomento così complesso, non cercherei di laurearmi in informatica ma in microbiologia ;)
A ognuno il suo mestiere. (ma la fiducia va guadagnata)
Ora mi sto chiedendo se tu che porti avanti la tua bella crociata sul consumo del pollo hai le carte in regola per farlo: sei per caso un medico ?
Un biologo ?
Uno studioso o specialista con voce in capitolo ?
Forse io nn ho capito il tuo come tu nn hai capito il mio.
Io nn porto avanti nessuna crociata, però mi piace ragionare sulle cose e capirle anche se nn sono il mio campo.
Ho due familiari medici (di cui mi fido) che sono concordi sulla futilità del problema e che mangiano tranquillament pollo.
Io stesso mi sono posto il problema di come eliminare il virus dal pollo, casomai ne fosse affetto e mi sono informato ulteriormente.
Non è che ho dovuto studiare un trattato di microbiologia, mi è bastato prendere ciò che mi interessava.
Ora, per quanto mi riguarda, se più fonti scientifiche giungono alla stessa conclusione, io mi fido.
Tu puoi pure non fidarti, anche se di qualcuno dovrai farlo, no?
Ti ho detto che ognuno può chiedere alla persona qualificata di cui più si fida.
Mica ho detto che si devono rivolgere a me o al ministro.
Tu ce l'hai un medico di famiglia ?
Ti fidi di lui ?
Domandagli cosa è meglio fare.
Però fammi una cortesia, la prossima volta nn te ne uscire con le sparate "sei un medico?", "Uno studioso?" e via dicendo che lo sanno tutti che l'attestato nn implica la conoscenza delle cose, ci si istruisce attraverso i testi non gli attestati.
A me piace studiare non solo ciò che riguarda il mio campo.
Forse io nn ho capito il tuo come tu nn hai capito il mio.
Io nn porto avanti nessuna crociata, però mi piace ragionare sulle cose e capirle anche se nn sono il mio campo.
Ho due familiari medici (di cui mi fido) che sono concordi sulla futilità del problema e che mangiano tranquillament pollo.
Io stesso mi sono posto il problema di come eliminare il virus dal pollo, casomai ne fosse affetto e mi sono informato ulteriormente.
Non è che ho dovuto studiare un trattato di microbiologia, mi è bastato prendere ciò che mi interessava.
Ora, per quanto mi riguarda, se più fonti scientifiche giungono alla stessa conclusione, io mi fido.
Tu puoi pure non fidarti, anche se di qualcuno dovrai farlo, no?
Ti ho detto che ognuno può chiedere alla persona qualificata di cui più si fida.
Mica ho detto che si devono rivolgere a me o al ministro.
Tu ce l'hai un medico di famiglia ?
Ti fidi di lui ?
Domandagli cosa è meglio fare.
Però fammi una cortesia, la prossima volta nn te ne uscire con le sparate "sei un medico?", "Uno studioso?" e via dicendo che lo sanno tutti che l'attestato nn implica la conoscenza delle cose, ci si istruisce attraverso i testi non gli attestati.
A me piace studiare non solo ciò che riguarda il mio campo.
anch'io mi interesso di tutto ;)
Ad ogni modo lo scopo della mia domanda, era per farmi capire con chi stessi parlando: senza offese quindi.
Rimango dell'opinione che non è giusto che le persone si trasformino in biologi per mangiare carne di pollo.
giannola
20-02-2006, 21:19
anch'io mi interesso di tutto ;)
Ad ogni modo lo scopo della mia domanda, era per farmi capire con chi stessi parlando: senza offese quindi.
Rimango dell'opinione che non è giusto che le persone si trasformino in biologi per mangiare carne di pollo.
Studente Ingegneria Informatica :D
Ovviamente, però di qualcuno ci si deve fidare, magari appunto del proprio medico.
io non ho capito la questione "pollo crudo"..
cioè se io compro un pollo crudo. sono tranquillo?
se compro delle "bistecche" di pollo?
cioè c'è rischio al contatto con le carni?
Black Dawn
21-02-2006, 10:12
io non ho capito la questione "pollo crudo"..
cioè se io compro un pollo crudo. sono tranquillo?
se compro delle "bistecche" di pollo?
cioè c'è rischio al contatto con le carni?
Se compri pollame con l'etichetta di qualità non corri alcun rischio.
mamma mia ragazzi, sembra che stiate parlando del virus ebola!
eccheccapperi! mettiamoci in testa che:
- i rischi di contagio, anche in caso di capi infetti, è talmente basso che non dovrebbe in teoria nemmeno avere una rilevanza statistica. Infatti gli unici casi sono avvenuti in luoghi in cui le condizioni igieniche erano precarie e le persone vivevano a stretto contatto con il pollame, che poi personalmente spellavano, sgozzavano (contatto con il sangue) eccetera.
- Il virus ha un'incidenza veramente minima: 170 (e non tutti certi) casi contati dal 1997 in tutto il mondo! ditemi quale altra malattia ha una diffusione così esigue ed una eco così ampia. Nessuna.
- Il vaccino esiste, ed esistono le cure. Anche in oriente coloro ai quali la malattia è stata diagnosticata in tempo sono stati curati e guariti.
Ora, io non trovo le parole per definire la strumentalizzazione che di tutta questa vicenda è stata fatta.
E mi dispiace, a rischio di essere offensiva, ma quelli che si fanno prendere dalla paura per me sono allo stesso livello di quelli che vivono di superstizioni.
La carne di maiale è probabile portatrice di parassiti: vermi e tenia.
Eppure la mangiamo, sappiamo che dobbiamo cuocerla bene e finita lì.
Frutta e verdura sono zeppe di pesticidi, eppure li mangiamo lo stesso, anche se fanno male. Li laviamo e finita lì.
E gli OGM? Che nessuno è in grado di dimostrare che non abbiano una diretta influenza sulla nostra evoluzione genetica?
Questa è una PSICOSI di derivazione IPOCONDRIACA.
E purtroppo avrà, e sta già avendo ora, conseguenze gravissime.
P.S.
@ misterx
hai detto una cosa terribile affermando "Noi che ce ne fottiamo se 30000 persone perdono il lavoro"
spero che tu te ne renda conto, un giorno potresti dover essere tu a pagare di tasca tua per la stupidità altrui.
w_iuhiiuhi
21-02-2006, 10:28
Io non mangio pollo non per il virus, ma per tutte le schifezze di cui li pompano. E' mai possibile farli crescere in tante cellettine (batterie) grandi appena quanto il proprio corpo, senza mai muoversi.
Farli ingrassare con pastoni pieni di tutto e di più in modo tale che una bestia da pulcino diventa adulta in 2 mesi scarsi quando in natura occorerebbero 6 mesi ?
E se poi la gente non li mangia si arrabbiano pure.
Ciao
Io non mangio pollo non per il virus, ma per tutte le schifezze di cui li pompano. E' mai possibile farli crescere in tante cellettine (batterie) grandi appena quanto il proprio corpo, senza mai muoversi.
Farli ingrassare con pastoni pieni di tutto e di più in modo tale che una bestia da pulcino diventa adulta in 2 mesi scarsi quando in natura occorerebbero 6 mesi ?
E se poi la gente non li mangia si arrabbiano pure.
Ciao
allora ti conviene diventare vegetariano.
Perchè sappi che agli altri animali destinati all'alimentazione non sono riservati destino o trattamento migliori.
forse ho capito male la tua posizione sugli ogm ma il tuo concetto di no global mi pare quantomeno originale a sto punto...
P.S.
@ misterx
hai detto una cosa terribile affermando "Noi che ce ne fottiamo se 30000 persone perdono il lavoro"
spero che tu te ne renda conto, un giorno potresti dover essere tu a pagare di tasca tua per la stupidità altrui.
sarà anche il periodo che sonon poco ispirato, ma se non ti è chiaro un punto, chiedi :D
Ma quale persona se ne frega di 30000 disoccupati ?
Non sono così egoista.
La mia frase, anche se non lo si capisce affatto, va letta a questo modo: non è che chi non mangia pollo se ne fotte del posto di lavoro di 30000 persone, chi non mangia pollo, a mio avviso:
a) lo fa esclusivamente per tutelare la sua salute
b) per un gran senso di sfiducia verso il prossimo.
Black Dawn
21-02-2006, 11:42
chi non mangia pollo, a mio avviso:
b) per un gran senso di sfiducia verso il prossimo.
Ma allora...ma che campate a fare se all'orizzonte vedete solo nero su nero.
Un minimo di coerenza non guasterebbe.
paditora
21-02-2006, 12:06
Però a me sembra una pagliacciata.
Ma tutelare cosa.
Magari uno non mangia pollo e poi si mangia roba che fa veramente male.
O si è coerenti nel mangiare oppure no.
Non è che uno evita il pollo ma poi si strafoga di formaggi grassi, braciole, olii animali e una marea di robe dannose per il colesterolo e la salute.
Mi sembri come uno che conosco.
Che viene a farmi la morale perchè quando usciamo bevo birra e dice che fa male all'organismo.
E poi lui si fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno.
Però a me sembra una pagliacciata.
Ma tutelare cosa.
Magari uno non mangia pollo e poi si mangia roba che fa veramente male.
O si è coerenti nel mangiare oppure no.
Non è che uno evita il pollo ma poi si strafoga di formaggi grassi, braciole, olii animali e una marea di robe dannose per il colesterolo e la salute.
Mi sembri come uno che conosco.
Che viene a farmi la morale perchè quando usciamo bevo birra e dice che fa male all'organismo.
E poi lui si fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno.
paditora, fai il bravo almeno tu.
Hai il 70% degli acquirenti di carne di pollo contro ;)
paditora
21-02-2006, 12:15
Ma x me possono anche non comprarla.
Basta però che siano coerenti su tutto ciò che mangiano.
Perchè se non la comprano solo perchè lo ha detto il tg IMHO sono dei gran fessi.
Black Dawn
21-02-2006, 12:20
Quello è il dato medio rilevato al sud di'Italia....al nord siamo tra il 20 e il 30%.
(...)
E mi dispiace, a rischio di essere offensiva, ma quelli che si fanno prendere dalla paura per me sono allo stesso livello di quelli che vivono di superstizioni.
(...)
Frutta e verdura sono zeppe di pesticidi, eppure li mangiamo lo stesso, anche se fanno male. Li laviamo e finita lì.
E gli OGM? Che nessuno è in grado di dimostrare che non abbiano una diretta influenza sulla nostra evoluzione genetica?
(...)
OT
amica sei piuttosto male informata.
la legislazione italiana sui fitofarmaci (recentemente modificata) è estremamente restrittiva.
Non hai idea di cosa bisogna fare per introdurre una nuova molecola nel settore. La tossicità è sempre estremamente bassa (ad eccezione di alcuni erbicidi, tipo paraquat). I tempi di carenza (quanto tempo prima della raccolta vanno sospesi i trattamenti) sono prudentissimi.
non sono AFFATTO zeppi di pesticidi.
riguardo gli OGM, informati, lo dico senza ironia.
a furia di mangiare frumento OGM dici che ci spunteranno le spighe in testa?
come puoi pensare che "influenzi la NOSTRA (umana?) evoluzione genetica"?
sei in grado di dimostrarlo? di supportarlo anche vagamente con qualche indizio?
nessuno può neanche garantirti che andare in bicicletta fa venire l'alito cattivo, ma se lo sostieni non dovresti essere tu a dimostrare che accada?
giannola
21-02-2006, 12:22
io mangio il pollo, tocco le uova a mani nude, mangio la frutta senza lavarla, cucino la carne al sangue, mi piacciono i molluschi crudi, mangio le patatine confezionate, i panini da mcdonalds, ho anche comprato il pane (un paio di volte) da quelli che lo vendono accatastato dentro le macchine ai bordi della strada.
Insomma ho infilato dentro il mio stomaco tutto lo schifo possibile (ancora non ho leccato il cibo dai pavimenti :D ), ma vedete come leggiadre sono le mie dita sulla tastiera e lucida la mia mente.
W l'olio di colza. :D
sei solo un irresponsabile, e vai anche in giro a vantartene.
soprattutto riguardo i molluschi, che per mangiare filtrano l'acqua e trattengono la cacca disciolta.
Ho una amica che fa diagnostica sui molluschi allo zooprofilattico di Padova.
Le è capitato anche di trovarci il virus dell'epatite.
Ha smesso di mangiare vongole.
giannola
21-02-2006, 12:35
sei solo un irresponsabile, e vai anche in giro a vantartene.
soprattutto riguardo i molluschi, che per mangiare filtrano l'acqua e trattengono la cacca disciolta.
Ho una amica che fa diagnostica sui molluschi allo zooprofilattico di Padova.
Le è capitato anche di trovarci il virus dell'epatite.
Ha smesso di mangiare vongole.
W la testa fra le nuvole.
P.S. nessuno pensa che quando si è in viaggio spesso si finisce per toccare ogni genere di schifezza (compresi i soldi) e poi si mangia senza curarsi di stare toccando il cibo con mani sudicie.
io mangio il pollo, tocco le uova a mani nude, mangio la frutta senza lavarla, cucino la carne al sangue, mi piacciono i molluschi crudi, mangio le patatine confezionate, i panini da mcdonalds, ho anche comprato il pane (un paio di volte) da quelli che lo vendono accatastato dentro le macchine ai bordi della strada.
Insomma ho infilato dentro il mio stomaco tutto lo schifo possibile (ancora non ho leccato il cibo dai pavimenti :D ), ma vedete come leggiadre sono le mie dita sulla tastiera e lucida la mia mente.
bene, ti sei catalogato da solo come persona molto infantile ;)
Black Dawn
21-02-2006, 12:38
Quoto, ottimo prodotto...sopratutto come carburante... :asd: :D
giannola
21-02-2006, 12:48
bene, ti sei catalogato da solo come persona molto infantile ;)
mai domandato come mai quando andiamo nel nordafrica finiamo con la diarrea, mentre gli indigeni non ne risentono ?
giannola
21-02-2006, 12:49
Quoto, ottimo prodotto...sopratutto come carburante... :asd: :D
carburante per le patatine ? :confused:
E dove devono andare ? :mbe:
A farsi friggere :D
ErbaLibera
21-02-2006, 12:50
C'era un 3d in piazzetta a riguardo ma vallo a trovare :stordita:
Comunque perchè cercate di convincere gli allupo allupo?piu carne per noi altri no?mejo di cosi :D
Ma x me possono anche non comprarla.
Basta però che siano coerenti su tutto ciò che mangiano.
Perchè se non la comprano solo perchè lo ha detto il tg IMHO sono dei gran fessi.
Guarda, queste sono le occasioni d'oro per i consumatori e da sfruttarsi sempre, per ottenere la garanzia che quello che portiamo in tavola, è veramente sicuro o quasi. Sono convinto che qualche cervellone del settore è già all'opera per risolvere questo problema; è solo una questione di tempo, come sonon convinto che qualcun altro ci farà su una montagna di soldi attraverso la solita speculazione.
Pensa solo a quanto tempo è dovuto passare prima che si certificasse la provenienza di molti dei prodotti che trovi nei supermercati.
Mi spiace solo che una volta rientrato l'allarme, ci ritroveremo gli stessi polli "incerti" di oggi nei supermercati, ma spero per lo meno, certificati a puntino ;)
p.s.
se non erro hanno già stanziato 100 milioni di euro per questa definita da alcuni di voi "paura della propria ombra".
ErbaLibera
21-02-2006, 12:53
p.s.
se non erro hanno già stanziato 100 milioni di euro per questa definita da alcuni di voi "paura della propria ombra".
Esatto perchè chi ha paura della propria ombra sta mandando a puttane un intero settore.
Che popolo di cerebrolesi, ci facciamo imboccare dai media come bambini, prima la vaccata della mucca pazza morti 0, poi la SARS morti sempre 0 con alcuni mie amiche che mi davano del matto perchè andavo a mangiare al ristorante cinese ora questa dell'aviaria, ma vi volete dare una svegliata? se ci dicono di buttarci da un ponte domattina perchè lanciarsi nel vuoto fa bene via giù tutti di corsa. :nono:
E pensare che ci consideriamo anche un popolo evoluto ed istruito.
ErbaLibera
21-02-2006, 12:56
Che popolo di cerebrolesi, ci facciamo imboccare dai media come bambini, prima la vaccata della mucca pazza poi la SARS con alcuni mie amiche che mi davano del matto perchè andavo a mangiare al ristorante cinese ora questa dell'aviaria, ma vi volete dare una svegliata? se ci dicono di buttarci da un ponte domattina perchè lanciarsi nel vuoto fa bene via giù tutti di corsa. :nono:
Occhio a scriverlo potresti avere sulla coscenza qualcuno :D
giannola
21-02-2006, 13:19
Esatto perchè chi ha paura della propria ombra sta mandando a puttane un intero settore.
la perdita sia aggira a 300 milioni, cioè il triplo
giannola
21-02-2006, 13:20
E pensare che ci consideriamo anche un popolo evoluto ed istruito.
istruito....di calciomercato!
La cosa che più mi spaventa è proprio l'ignoranza dei giovani, ieri sono andato da Mr. Panino, chiedo un modenese, con pollo e radicchio, il cameriere mi fa, è sicuro che lo vuole? guardi che è col pollo, al che anche una ragazza cerebrolesa accanto a me mi ha guardato come ha dire questo è matto, gli ho risposto, se è pollo thilandese me lo dia doppio. cose da pazzi. :rolleyes:
giannola
21-02-2006, 13:32
La cosa che più mi spaventa è proprio l'ignoranza dei giovani, ieri sono andato da Mr. Panino, chiedo un modenese, con pollo e radicchio, il cameriere mi fa, è sicuro che lo vuole? guardi che è col pollo, al che anche una ragazza cerebrolesa accanto a me mi ha guardato come ha dire questo è matto, gli ho risposto, se è pollo thilandese me lo dia doppio. cose da pazzi. :rolleyes:
Macchissenefrega gli avrei risposto, se voglio morire sono cavoli miei, basta che pago. :D
Lascia perdere, mio padre è stato primario ospedaliero, la moglie è dottoressa.
Io non sono un medico ma essendo cresiuto fra persone e riviste medico-scientifiche qualcosa l'ho pure imparata.
Io mangio pollo perchè sono sicuro che è sano, è se ipoteticamente non lo fosse una volta cotto può essere solo più nutriente. :D
zerothehero
21-02-2006, 13:38
Che popolo di cerebrolesi
Evitiamo certe uscite, grazie.
Un'altra generalizzazione in questi toni offensivi e ammonisco.
ErbaLibera
21-02-2006, 13:49
Oddio solo alcuni giovani,quelli cioè troppo piccoli(o ignoranti)per capire o coi genitori ancor piu terra terra di loro.
Io infatti avevo gia detto:
Aspetta il tuo turno per la medaglia :asd:
Mai avuto i freezer cosi pieni di carne alla faccia dei cagasotto :asd:
Comunque io sapevo che il virus per sopravvivere ha bisogno di un organismo vivo,esempio quello dell'aids muore dopo 7min di esposizione all'aria.
E comunque cuocendo si elimina tutto anche se con i controlli e gli allevamenti italiani non c'è proprio il minimo rischio ma vallo a spiegare agli aiutoallupo italiani.
Loro "dietano" e io ringrazio :read: :sofico:
e lo confermo :asd:
forse ho capito male la tua posizione sugli ogm ma il tuo concetto di no global mi pare quantomeno originale a sto punto...
la mia posizione sugli OGM è: contraria
[fine OT]
Radagast82
21-02-2006, 14:20
appena si libera un po di spazio in freezer, lo riempio giù duro di fusi di pollo (i petti non mi piacciono)... carbonara sempre e comunque, non me ne separererei mai e poi mai :oink:
Ancor meglio se era una "pollastra" thailandese. :D :oink:
Ciao
Quella va bene anche cruda. :oink: :D
P.S.
ok per le uscite un po ardite.
OT
amica sei piuttosto male informata.
la legislazione italiana sui fitofarmaci (recentemente modificata) è estremamente restrittiva.
Non hai idea di cosa bisogna fare per introdurre una nuova molecola nel settore. La tossicità è sempre estremamente bassa (ad eccezione di alcuni erbicidi, tipo paraquat). I tempi di carenza (quanto tempo prima della raccolta vanno sospesi i trattamenti) sono prudentissimi.
non sono AFFATTO zeppi di pesticidi.
riguardo gli OGM, informati, lo dico senza ironia.
a furia di mangiare frumento OGM dici che ci spunteranno le spighe in testa?
come puoi pensare che "influenzi la NOSTRA (umana?) evoluzione genetica"?
sei in grado di dimostrarlo? di supportarlo anche vagamente con qualche indizio?
nessuno può neanche garantirti che andare in bicicletta fa venire l'alito cattivo, ma se lo sostieni non dovresti essere tu a dimostrare che accada?
Il passaggio di DNA da una specie all'altra è possibile attraverso la digestione. E lo ha dimostrato l'università tedesca di Colonia attraverso esperimenti su topi nutriti con materiale genetico. Il DNA veniva digerito senza rompersi in piccole parti, quindi entrava nelle cellule dell'intestino e nel sangue fino alla placenta. Hanno trovato lo stesso materiale genetico mangiato dai topi negli embrioni, dentro la pancia.
Oltre a questo è dimostrato che l'immissione di parti del DNA provoca nelle specie trattate mutamenti dei quali è impossibile calcolare il fattore allergenico.
Sono, a tutti gli effetti, specie non presenti in natura, alle quali il nostro corpo potrebbe reagire, soprattutto se si tratta di prodotti modificati con l'introduzione di geni di sostanze non abitualmente usate in alimentazione.
Per quanto riguarda l'utilizzo di pesticidi e componenti chimici vari purtroppo non ho modo ora di recuperare i documenti che avevo consultato tempo fa, appena riuscirò vedrò di pubblicarli.
Ad ogni modo siamo di nuovo OT.
Il senso del mio post era semplicemente evidenziare l'incoerenza di chi dice no al pollo e poi magari è pronto a fare da cavia a prodotti di cui non si conosco gli effetti sull'uomo.
hai un link o informazioni più precise su questo lavoro fatto a Colonia?+
non ti sembra normale che attravero il cordone ombelicale passino i nutrienti, tra cui il DNA non del tutto degradato?
i topolini erano mutati? si era inserito il gene che mangiava la "mamma"?
sugli allergeni non hai torto, tutta una questione di vigilanza.
ps cmq anche il MAPO e la PERCOCA sono due specie non presenti in natura, che noi mangiamo, però non vedo in giro gente con la pelle verde o arancione, rispettivamente.
Black Dawn
21-02-2006, 15:47
No veramente intendevo carburante per l'auto al posto del gasolio... :stordita:
hai un link o informazioni più precise su questo lavoro fatto a Colonia?+
non ti sembra normale che attravero il cordone ombelicale passino i nutrienti, tra cui il DNA non del tutto degradato?
i topolini erano mutati? si era inserito il gene che mangiava la "mamma"?
sugli allergeni non hai torto, tutta una questione di vigilanza.
ps cmq anche il MAPO e la PERCOCA sono due specie non presenti in natura, che noi mangiamo, però non vedo in giro gente con la pelle verde o arancione, rispettivamente.