View Full Version : Samsung 940FN... L'erede del 970P?
djgusmy85
23-01-2006, 18:15
Finalmente in commercio una valida alternativa al mitico 970P :)
Eccolo:
http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/images/sm_940fn_l.jpg
Principali caratteristiche:
- Diagonale: 19"
- Pannello: pVA+Overdrive
- Risoluzione nativa: 1280x1024
- Luminosità: 270cd/m2
- Contrasto: 1000:1
- Angoli di visuale: 178/178° CR=10
- Response time (gtg): 8ms
- Ingressi: 2xDVI-I
- Pivot: sì
- Colore: black/silver
- Certificazione TCO'03
- Comandi su pannello: sì, OSD (On Screen Display)
- Predisposizione per l'aggancio a muro: sì (con supporto VESA 75)
Principali differenze col 970P:
- Luminosità 270cd/m3 contro 250 (per quanto questo possa valere :p )
- Response time 8ms anzichè 6
- Estetica completamente diversa
- Colore black/silver anzichè white/silver
- Presenza dei comandi su pannello
- Predisposizione per l'aggancio a muro
Link ufficiale (http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls19hapasqedc.asp?page=Specifications)
Grazie a Macs75 per la segnalazione ;)
interesting e poco + di 400€ in germania
di 17 pollic nuovi quando ne usciranno?
Knuckled
23-01-2006, 18:29
Quello che mi fa specie è il peggioramento dell' rt.....
Lo so 2 ms sono poca cosa però rimane un pò l'amaro in bocca.
Che samsung abbia dichiarato il reale rt del pannello? (e quindi anche il 970 avrebbe questo rt)
Potrebbe essere il monitor che aspettavo :eek:
Che nuovi pannelli dovrebbero uscire a breve da samsung? Tempi di arrivo sul mercato?
djgusmy85
23-01-2006, 18:30
di 17 pollic nuovi quando ne usciranno?
Non si sa ancora, per ora il top è il 770P! ;)
djgusmy85
23-01-2006, 18:31
Quello che mi fa specie è il peggioramento dell' rt.....
Lo so 2 ms sono poca cosa però rimane un pò l'amaro in bocca.
Che samsung abbia dichiarato il reale rt del pannello? (e quindi anche il 970 avrebbe questo rt)
Potrebbe essere il monitor che aspettavo :eek:
Beh, 6 o 8 ms (sempre tenendo conto che la proporzione tra i due sia vera) cambia davvero poco per non dire nulla :)
Come si fa a parlare di erede del 970p? SOlo basandovi sui dati tecnici forniti da Samsung? Troppo poco...
E poi il design è orrendo
Knuckled
23-01-2006, 18:34
E' uguale al 930bf....
Sarà orrendo ma almeno ha i comandi osd!!!
djgusmy85
23-01-2006, 18:34
Come si fa a parlare di erede del 970p? SOlo basandovi sui dati tecnici forniti da Samsung? Troppo poco...
Pure il 970P è stato definito "monitor da spettacolo" prima ancora che se ne vedessero in giro esemplari. Arriveranno pure i test appena si diffonderà.
PS: e cmq, se hai letto, c'è scritto: "ha tutte le premesse per essere il degno erede del mitico 970P", e quelle le ha. Per i fatti vedremo tra un po'.
Pensa un po' che per me è l'esatto opposto ed è il 970P ad essere orrendo e questo molto bello. E sono convintissimo di non essere l'unico...
Ciau terry ;)
Pure il 970P è stato definito "monitor da spettacolo" prima ancora che se ne vedessero in giro esemplari. Arriveranno pure i test appena si diffonderà.
non è vero, era già stato visto al Cebit dove aveva attirato l'attenzione di tutti...
djgusmy85
23-01-2006, 18:38
non è vero, era già stato visto al Cebit dove aveva attirato l'attenzione di tutti...
Ho modificato leggermente quel reply, sorry, cmq vedremo molto presto se la cosa sarà supportata dai fatti. Le premesse le ha tutte, vedremo.
erede direi di no.. direi alternativa valida.. per essere erede dovrebbe migliorare
le specifiche in qualche modo.. invece ha 2ms di rt in piu'... magari hanno messo un overdrive meno spinto per migliorare il rapporto di contrasto reale..(quello delle specifiche e' uguale)
vedremo..
Sta sul sito europeo, su quello italiano nulla :sob:
Qualcuno sa se ha lo stesso pannello del 970p?
:confused: :confused:
www.samsung.com/it/
non e' il sito italiano?
erede direi di no.. direi alternativa valida.. per essere erede dovrebbe migliorare
le specifiche in qualche modo.. invece ha 2ms di rt in piu'... magari hanno messo un overdrive meno spinto per migliorare il rapporto di contrasto reale..(quello delle specifiche e' uguale)
vedremo..
quoto in pieno
djgusmy85
23-01-2006, 19:57
vedremo..
Vabbuò correggo..
..che puntigliosoni :D
Pensa un po' che per me è l'esatto opposto ed è il 970P ad essere orrendo e questo molto bello. E sono convintissimo di non essere l'unico...
Ciau terry ;)
Quoto.
Però secondo me non è il degno erede ma la brutta copia se aumenta i tempi di risposta...
djgusmy85
23-01-2006, 20:01
Sta sul sito europeo, su quello italiano nulla :sob:
Ma guarda che il link del primo post è sul sito italiano, ed è già anche in vendita in Italia ;)
djgusmy85
23-01-2006, 20:03
Quoto.
Però secondo me non è il degno erede ma la brutta copia se aumenta i tempi di risposta...
Quella parte l'ho corretta :)
Cmq dai, 6 o 8 cambia gran poco (sempre se in realtà le proporzioni son mantenute), è molto, molto più importante avere l'OSD IMHO :)
Aspettiamo i primi test! ;)
Cmq dai, 6 o 8 cambia gran poco (sempre se in realtà le proporzioni son mantenute)
Sì, ma meno sono e meglio è... visto poi che diversi hanno rimandato indietro il 970 per prendersi il 930 per le scie nei game...
è molto, molto più importante avere l'OSD IMHO :)
Aspettiamo i primi test! ;)
Quoto... infatti è uno dei motivi, oltre al color bianco e all'rt, per cui ho ordinato il 930BF
djgusmy85
23-01-2006, 20:14
Sì, ma meno sono e meglio è... visto poi che diversi hanno rimandato indietro il 970 per prendersi il 930 per le scie nei game...
Diversi chi? Che io sappia uno, e non per le scie ma per l'estetica e l'OSD :)
:confused: :confused:
www.samsung.com/it/
non e' il sito italiano?
Edit :stordita:
Ho letto tutto il thread del 930 e ci sono almeno due che poi mi hanno confermato anche in pvt...
djgusmy85
23-01-2006, 20:24
Ho letto tutto il thread del 930 e ci sono almeno due che poi mi hanno confermato anche in pvt...
Ah allora ok, io sapevo solo di ambros79 (mi pare fosse lui, o cmq un nick simile), e non mi pare proprio che l'abbia fatto per le scie ;)
interesting e poco + di 400€ in germania
469 :mbe:
djgusmy85
23-01-2006, 20:26
469 :mbe:
460 in Italia, in Germania nin zò.
Qualcuno sa se ha lo stesso pannello del 970p?
Nessuno lo sa?
che tra l'altro sembra abbia toppato pure le impostazioni di refresh.. insomma un beota.. :D
cmq sto leggendo il manuale in italiano e sembra ne esistano diverse versioni oltre la FN.
http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200508/20050817084251281_BN59-00486G-01Ita.pdf
c'e' la B, la N, e la T.
cambiano per il tipo di connettori..
la B ha un ingresso RGB vecchio tipo e un DVI digitale
la N solo un RGB vecchio tipo
la FN 2 connettori DVI sia per l'analogico che per il digitale
la T ha come la B un RGB vecchio tipo e un DVI digitale.
solo la FN ha entrambi i cavi inclusi, gli altri hanno solo il cavo RGB analogico.
L'FN e' l'unico ad essere un po' piu' con i colori grigio-argento.. gli altri sono tutti neri, tranne con il supporto scorrevole che ha la porte posteriore grigia in alcune foto.(vedere manuale)
esistono 3 tipi di supporto.. semplice(che sembra fisso)
girevole (gira sia la base che il moditor)
scorrevole (il mositor fa su e giu sull'asse della base chr rimane fimmobile non si piega)
purtroppo non ci sono le specifiche tecniche quindi non si possono fare altri confronti.. tocca attendere che escano.. sempre che siano previsti tutti i modelli per l'italia!(certo pero' se hanno anche tradotto il manuale un po' di speranza c'e')
Quoto... infatti è uno dei motivi, oltre al color bianco e all'rt, per cui ho ordinato il 930BF
Mi confermate che il 970 fa scie nei game? Stavo giusto pensando di prendere questo al posto del 930, mi sembrava + equilibrato... :confused:
Chicco#32
23-01-2006, 21:00
è orrendo?
:eek:
è sicuramente meglio di quell'elettrosanitario del 970p....
:D
Chicco#32
23-01-2006, 21:01
vedremo..
lo sanno anche i muri che le specifiche RT del 970p sono, come da tradizione samsung, "di lancio"...i 6ms del 970p sono solo su carta...lo dicono i fatti...
;)
djgusmy85
23-01-2006, 21:03
Mi confermate che il 970 fa scie nei game? Stavo giusto pensando di prendere questo al posto del 930, mi sembrava + equilibrato... :confused:
Chi lo possiede, non si lamenta assolutamente delle scie...
Il 970P è un monitor nettamente superiore al 930BF :)
djgusmy85
23-01-2006, 21:06
è orrendo?
Ecco, appunto. :p
lo sanno anche i muri che le specifiche RT del 970p sono, come da tradizione samsung, "di lancio"...i 6ms del 970p sono solo su carta...lo dicono i fatti...
;)
mi sai citare quale monitor ha un rt misurato che corrisponde all'rt dichiarato?
non capisco perche' evidenzi la cosa come fosse una caratteristica negativa particolare di questo monitor.. i 6ms dichiarati non sono reali, come non sono reali gli 8, 12 ms di tutti gli altri monitor.. ma va sicuramente meglio di quelli!
djgusmy85
23-01-2006, 21:11
cambiano per il tipo di connettori..
la B ha un ingresso RGB vecchio tipo e un DVI digitale
la N solo un RGB vecchio tipo
la FN 2 connettori DVI sia per l'analogico che per il digitale
la T ha come la B un RGB vecchio tipo e un DVI digitale.
La B è un TN
La T ha 20ms di RT
La N non saprei.
purtroppo non ci sono le specifiche tecniche quindi non si possono fare altri confronti.. tocca attendere che escano.. sempre che siano previsti tutti i modelli per l'italia!(certo pero' se hanno anche tradotto il manuale un po' di speranza c'e')
Il 940BF è già disponibile ora in Italia, dagli altri non mi pare che ci sia da aspettarsi nulla di più :)
Chicco#32
23-01-2006, 21:11
sulla superiorità qualitativa del 970p rispetto al 930BF non discuto, tanto di cappello, sto solo dicendo che i 6ms del 970p sono fasulli come una banconota da 15 euro, qualche scia si vede, pochissime, del tutto trascurabili, viste solo da pochi utenti, solo con alcuni giochi con colori particolarei, ma si vedono, ciò è indice di un rt superiore a 6ms, ne è riprova che pannelli TN da 6 ms non fanno trasparire neppure la più minima scia, secondo me il 970p ha un RT che varia dagli 8 ai 10 ms....
samsung ha "lanciato" i 6ms solo a livello marketing....non è la prima volta che i dati forniti da samsung si rivelano falsi, stessa cosa mi pare accadde con il 193p, non ricordo se relativamente al contrasto, angolo visione o lo stesso RT, lanciato con i dati x, dopo un mesetto furono cambiati sulla carta in X-n, magicamente e solo a scopo pubblicitario... :D
Insomma... ioo ho letto anche quello di thread e diversi si lamentano per le scie...
Diversi dicono di non vederle ma tanti altri le vedono... e ben più di quelli che le vedono con il 930BF (tra l'altro nel sito del 930BF c'è chi dice che ci sono e poi ha il 913... :rolleyes: )
è orrendo?
cosa centra il colore con il design? ora perche' siamo sfigati che in italia e' arrivato solo bianco non vuol dire che e' brutto, se non ti piace il colore non e' brutto il monitor ma casomai non ti piace il colore, e che cavolo!
nero smaltato piacerebbe di piu' anche a me.. ma mi piace cmq anche bianco!
Chicco#32
23-01-2006, 21:16
mi sai citare quale monitor ha un rt misurato che corrisponde all'rt dichiarato?!
EIZO....
non capisco perche' evidenzi la cosa come fosse una caratteristica negativa particolare di questo monitor.. i 6ms dichiarati non sono reali, come non sono reali gli 8, 12 ms di tutti gli altri monitor.. ma va sicuramente meglio di quelli!
ho detto la tua stessa cosa ma non mi hai capito, evidenziavo ciò solo per far capire che il buttare il discorso sulla differenza di 2ms in RT non ha senso proprio perchè i dati non sono quasi mai corretti e difficilmente verificabili....un confronto fra i due monitor si potrà fare solo sul campo, sia a livello di qualità d'immagine, sia a livello scie....
:read:
djgusmy85
23-01-2006, 21:16
sulla superiorità qualitativa del 970p rispetto al 930BF non discuto, tanto di cappello, sto solo dicendo che i 6ms del 970p sono fasulli come una banconota da 15 euro, qualche scia si vede, pochissime, del tutto trascurabili, viste solo da pochi utenti, solo con alcuni giochi con colori particolarei, ma si vedono, ciò è indice di un rt superiore a 6ms, ne è riprova che pannelli TN da 6 ms non fanno trasparire neppure la più minima scia, secondo me il 970p ha un RT che varia dagli 8 ai 10 ms....
Ma anche col 930BF c'è chi le vede, se è per quello :)
djgusmy85
23-01-2006, 21:18
(tra l'altro nel sito del 930BF c'è chi dice che ci sono e poi ha il 913... :rolleyes: )
Sì, viger :D
Chicco#32
23-01-2006, 21:19
cosa centra il colore con il design? ora perche' siamo sfigati che in italia e' arrivato solo bianco non vuol dire che e' brutto, se non ti piace il colore non e' brutto il monitor ma casomai non ti piace il colore, e che cavolo!
nero smaltato piacerebbe di piu' anche a me.. ma mi piace cmq anche bianco!
ma perchè travisi ciò che dico o peggio sei convinto di sapere meglio di me quali sono i miei gusti estetici?
:doh:
io il 970p lo trovo:
brutto nel colore
brutto nel design in particolar modo nella base
poco funzionale
tecnicamente sbagliato (tasti a cornice assenti)
poco stabile
con la cornice troppo larga
sei ancora convinto che nero lo potrei definire bello?
Chicco#32
23-01-2006, 21:21
Ma anche col 930BF c'è chi le vede, se è per quello :)
quelli sono gli incontentabili....o meglio i CRT dipendenti, mi sono fatto l'idea che c'è una categoria di utenti che non potrà mai abbandonare i CRT per una sorta di incompatibilità tecnologica fra loro e la tecnologica LCD....
;)
samsung ha "lanciato" i 6ms solo a livello marketing....non è la prima volta che i dati forniti da samsung si rivelano falsi, stessa cosa mi pare accadde con il 193p, non ricordo se relativamente al contrasto, angolo visione o lo stesso RT, lanciato con i dati x, dopo un mesetto furono cambiati sulla carta in X-n, magicamente e solo a scopo pubblicitario... :D
ma la misurazione dell'rt e' fatta come per tutti sul gray to gray, e purtroppo non ti dice niente su come si comporta nel passaggio tra una sfumatura di colore e l'altra. Fortunatamente l'overdrive ha risolto la maggior parte dei problemi tra i colori per i pannelli PVA ma non arrivano ancora alla velocita' dei TN, pero' si vedono moooooooolto meglio!
djgusmy85
23-01-2006, 21:31
ma la misurazione dell'rt e' fatta come per tutti sul gray to gray,
Non è vero, gli 8ms del 913N per esempio sono nel rise-to-fall ;)
Fortunatamente l'overdrive ha risolto la maggior parte dei problemi tra i colori per i pannelli PVA ma non arrivano ancora alla velocita' dei TN, pero' si vedono moooooooolto meglio!
Beh, i pannelli VA+Overdrive riescono ad essere molto ma molto simili ai TN come velocità... Quelli ancora irraggiungibili sono i TN+Overdrive :)
ma perchè travisi ciò che dico o peggio sei convinto di sapere meglio di me quali sono i miei gusti estetici?
perche' e' quello che ho associato quando hai citato il sanitario :D
di solito e' il colore che non piaceva del monitor e quindi... :rolleyes:
vabbe' finiamola che a parlare di gusti non si finisce piu'..
pensa che io la base la trovo molto comoda e stabile.. non si sposta di un millimetro, e se gli fai un supporto la potresti attaccare pure a parete per quanto e' snodabile.
Chicco#32
23-01-2006, 21:43
perche' e' quello che ho associato quando hai citato il sanitario :D
di solito e' il colore che non piaceva del monitor e quindi... :rolleyes:
vabbe' finiamola che a parlare di gusti non si finisce piu'..
pensa che io la base la trovo molto comoda e stabile.. non si sposta di un millimetro, e se gli fai un supporto la potresti attaccare pure a parete per quanto e' snodabile.
forse mi sono spiegato male io.... :sofico:
per i gusti ti do ragione...pensa che quando ho comprato la moto trovavo i suoi colori bellissimi, ma tutta la compagnia di amici motociclisti dicevano che era la moto di arlecchino....
Chicco#32
23-01-2006, 21:46
scusate, dove lo avete visto a 400 euro?
:confused:
Non è vero, gli 8ms del 913N per esempio sono nel rise-to-fall ;)
che se non sbaglio e' una misurazione ancora peggiore del gtg, in quanto non considera affatto le sfumature ma solo il cambio da completamente spento a completamente acceso e di nuovo completamente spento.. ;)
djgusmy85
23-01-2006, 21:59
scusate, dove lo avete visto a 400 euro?
Boh, l'ha visto un utente in Germania. 460€ in Italy :)
djgusmy85
23-01-2006, 22:01
che se non sbaglio e' una misurazione ancora peggiore del gtg, in quanto non considera affatto le sfumature ma solo il cambio da completamente spento a completamente acceso e di nuovo completamente spento.. ;)
Sì, non ho detto che è una misurazione migliore, era in risposta alla tua frase "la misurazione dell'rt e' fatta come per tutti sul gray to gray" ;)
Cmq, sta di fatto che anche i monitor più veloci sul g-t-g, hanno un rt r-t-f superiore ai 10ms... Gli 8ms del 913N mi incoraggiano assai :)
djgusmy85
23-01-2006, 22:20
Qualche modifichina al primo post :stordita:
PentiumII
23-01-2006, 22:23
Eccolo qua un altro monitor interessante...
L'alternativa al 970P per chi vuole comandi osd coi pulsanti per non dover rischiare col software.
Ottimo... a me non dispiace neppure come estetica, la trovo più gradevole del 970P troppo fighetta. Aspettiamo recensioni
Cmq, sta di fatto che anche i monitor più veloci sul g-t-g, hanno un rt r-t-f superiore ai 10ms... Gli 8ms del 913N mi incoraggiano assai :)
Anche il 930BF con Overdrive supera i 10ms?
djgusmy85
23-01-2006, 22:27
Anche il 930BF con Overdrive supera i 10ms?
Samsung non lo dichiara, ma credo proprio di sì, dato che il suo sosia BenQ FP91GX sta a 12 :)
djgusmy85
23-01-2006, 22:29
Eccolo qua un altro monitor interessante...
L'alternativa al 970P per chi vuole comandi osd coi pulsanti per non dover rischiare col software.
Ottimo... a me non dispiace neppure come estetica, la trovo più gradevole del 970P troppo fighetta. Aspettiamo recensioni
Quoto in pieno tutto :stordita:
Knuckled
23-01-2006, 23:56
Avete notato la dicitura "financial monitor"? Io non capisco che bisogno c'è di fare tutti questi modelli.....
I monitor con la lettera B invece sono quelli adatti ai giochi (ovvero i pannelli TN e TN+overdrive).
Avete visto il nuovo 204B? 5ms per un 20" non è affatto male! :eek:
E' una mia idea o dal sito sono stati tolti molti monitor tra cui il 930bf? Che siano in procinto di far uscire nuovi modelli?
Ah, questo 940fn è TCO 03 :)
djgusmy85
24-01-2006, 07:55
E' una mia idea o dal sito sono stati tolti molti monitor tra cui il 930bf?
C'è, c'è ;)
http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls19bidksvedc.asp?page=Specifications
Aggiunto pure questo al primo post :)
E' una mia idea o dal sito sono stati tolti molti monitor tra cui il 930bf? Che siano in procinto di far uscire nuovi modelli?
C'è ma secondo me punteranno sui nuovi modelli.
Comunque mai dovesse uscire di produzione... sarà interessante tra un paio di mesetti il suo prezzo nei vari shop... :D
comunque chi volesse tentare la frotuna con trovaprezzi lo
da disponibile da a-more.
djgusmy85
24-01-2006, 12:39
comunque chi volesse tentare la frotuna con trovaprezzi lo
da disponibile da a-more.
Perchè dici "tentare la fortuna"? :mbe:
Forse perchè non si hanno notizie certe sulla sua qualità? :D
djgusmy85
24-01-2006, 12:53
Sì, è quello che ho pensato anche io; da com'era stato detto poteva sembrare che a-more non fosse uno shop affidabile :D
;)
Neanche trovo nei negozi il 970P che già ne esce un altro ....
potrebbe essere il mio monitor: controlli sul pannello e base solida, gli unici difetti imputabili al 970P.
mi ricorda il 740N, a propoisto era cosi buono questo monitor?
Sì, viger :D
siete voi che non leggete , ho sempre detto di possedere due 913 il V e il T e posso dire che tra 12 ms e 8 ms non cambia una emerita mazza penso a quelli che si fanno problemi tra 6 e 8 :rolleyes:
PS: preciso le scie ci sono sia a 12 che a 8
gli schermi che ho postato anche nel thread del 930BF sono test fatti sul monitor e in quel thread dei suoi possessori molti si lamentano di scie pur avendo 4 ms, se volete nascondere la testa sotto un sasso dopo aver speso 450 euro per me sono fatti vostri, se vi mettete a postare diffamazioni in altri thread sono fatti miei.
OT: riporto qui quello che gli utenti come djgusmy85 e Ricky78 continuano ad ignorare facendo finta che non esistano (nel test di TOM il loro amato 930BF è messo a confronto con uno "scarsissimo" 8 ms il VP191b).
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20051104&page=19_inch_lcd_monitor_roundup-21
http://www.tomshw.it/guides/display/20051104/images/latency_samsung_930bf.gif
Il 930 è tutt' altro che perfetto ma se glielo si ricorda ecco che gli vengono i rimorsi "post acquisto" , avete il diritto di criticarmi ma non tollero gente che facendo tifo da stadio idiota si impone di prendere in giro la gente che li contesta con fatti provati!
viger a tal proposito mi consigli il 730bf o il 740n?
il 730bf è un TN+O se lo usi solo per giocare per leggere documenti e navigazione è un buon prodotto.
Se vuoi un monitor a tutto campo evita senz'altro i TN
Il 740n non lo conosco
è facile da dire evita i tn ma io ho un buono da expert e figurati se arrivano sti pva e poi di pva c'è il 770 che mi ha scocciato
è facile da dire evita i tn ma io ho un buono da expert e figurati se arrivano sti pva e poi di pva c'è il 770 che mi ha scocciato
stiamo andando ot ma comunque nemmeno a me la serie x70P convinceva , molti dicono che i controlli via software oltre ad essere pesanti (100 e + mega di installazione) a volte creano problemi, inoltre la base non è stabile ma sul pannello in se quasi la totalità dei suoi possessori è soddisfatta (tranne uno che ha cambiato il 970 per il 930 dicendo che i colori non lo soddisfacevano :confused: ).
djgusmy85
24-01-2006, 14:08
Neanche trovo nei negozi il 970P che già ne esce un altro ....
potrebbe essere il mio monitor: controlli sul pannello e base solida, gli unici difetti imputabili al 970P.
Si trova già anche questo in commercio :)
VINICIUS
24-01-2006, 14:09
Caro Viger, e se uno volesse spendere poco e non avesse esigenze di gioco? Un 913v potrebbe andare bene per fare un poco di ritocco fotografico? Per avere colori veritieri è possibile intervenire sull'OSD?
Caro Viger, e se uno volesse spendere poco e non avesse esigenze di gioco? Un 913v potrebbe andare bene per fare un poco di ritocco fotografico? Per avere colori veritieri è possibile intervenire sull'OSD?
il 913V considerando il costo non lo posso reputare un prodotto non valido (alla welcome a natale stava a 260 euro).
Il problema è che per fare grafica su un TN devi rimanere al centro ed esattamente perpendicolare allo schermo, qualsiasi spostamento implica una variazione a volte sorprendente dei colori, lavorare in queste condizioni per lunghi periodi, lo dico per esperienza è molto frustrante.
Per un uso amatoriale di grafica e fotoritocco, considerando il prezzo lo ritengo accettabile, discreto nei giochi (12 ms) , nella visione dei film invece mostra decisamente il fianco (come pare tutti i TN).
djgusmy85
24-01-2006, 14:20
OT: riporto qui quello che gli utenti come djgusmy85 e Ricky78 continuano ad ignorare facendo finta che non esistano (nel test di TOM il loro amato 930BF è messo a confronto con uno "scarsissimo" 8 ms il VP191b).
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20051104&page=19_inch_lcd_monitor_roundup-21
[IMG]http://www.tomshw.it/guides/display/20051104/images/latency_samsung_930bf.gif[ /IMG]
Il 930 è tutt' altro che perfetto ma se glielo si ricorda ecco che gli vengono i rimorsi "post acquisto" , avete il diritto di criticarmi ma non tollero gente che facendo tifo da stadio idiota si impone di prendere in giro la gente che li contesta con fatti provati!
Allora...
1) il loro amato 930BF? Ma quando mai? Ho sempre, sempre, e ripeto sempre, sconsigliato il 930BF a chiunque, oltre ai giochi, ci facesse pure altro col pc.
2) Il VP191 sarebbe scarsissimo? Un bel coraggio a definire scarsissimo l'lcd migliore mai creato. E' pluri risaputo che gli 8ms del ViewSonic siano una manna per videogiocatori e non siano inventati di sana pianta come il 90% degli rt dichiarati.
3) Io non ho il 930BF, ne ho visti vari al lavoro, ma non ne ho mai acquistato uno, e questo l'ho sempre detto chiaro e tondo.
4) Il grafico 930BF vs VP191 nel 3d del 940FN è una cosa che si commenta da sola. :ot:
5) Se leggi la rece di xbit ti accorgerai che il 930BF è il monitor più veloce in commercio attualmente (superiore anche al VX924 da 3ms), quindi mi pare naturale consigliarlo a chi cerca "il top per giocare"
6) E ripeto, non ho il 930BF e ne sconsiglio l'acquisto ai più, quindi non dire che difendo il mio pargolo, visto che non lo è affatto.
Ciau ;)
djgusmy85
24-01-2006, 14:22
Questi terribili OT evitiamoli, per favore.
djgusmy85
24-01-2006, 14:24
Se non hai problemi di budget, il primo, senza dubbio ;)
Allora...
1) il loro amato 930BF? Ma quando mai? Ho sempre, sempre, e ripeto sempre, sconsigliato il 930BF a chiunque, oltre ai giochi, ci facesse pure altro col pc.
2) Il VP191 sarebbe scarsissimo? Un bel coraggio a definire scarsissimo l'lcd migliore mai creato. E' pluri risaputo che gli 8ms del ViewSonic siano una manna per videogiocatori e non siano inventati di sana pianta come il 90% degli rt dichiarati.
3) Io non ho il 930BF, ne ho visti vari al lavoro, ma non ne ho mai acquistato uno, e questo l'ho sempre detto chiaro e tondo.
4) Il grafico 930BF vs VP191 nel 3d del 940FN è una cosa che si commenta da sola. :ot:
5) Se leggi la rece di xbit ti accorgerai che il 930BF è il monitor più veloce in commercio attualmente (superiore anche al VX924 da 3ms), quindi mi pare naturale consigliarlo a chi cerca "il top per giocare"
6) E ripeto, non ho il 930BF e ne sconsiglio l'acquisto ai più, quindi non dire che difendo il mio pargolo, visto che non lo è affatto.
Ciau ;)
ultimo OT , i mio post è stato necessario per lo stupido intervento di Ricky78 e il tuo successivo commento altrettanto stupido e infantile, se leggessi veramente (ma anche nel thread del 930 tu non leggi quello che scrivono ma quello che vuoi leggere) vedresti che nel mio intervento "scarsissimo" 8 ms del VP191 è scritto con le virgolette e non è edittato.
Questo per dire che la gente si fà delle paranoie assurde sui ms e che ormai sono l' ultimo dei parametri da tenere in considerazione secondo il mio punto di vista.
4) qui si parla di pannelli LCD se non li confronti come fai a scegliere quello giusto? Non avete forse iniziato voi questa sequela idiota di OT richiamando me qui in questo thread con i vostri stupidi commenti che non c'entravano nulla con il 940?
5) il 930 è il top SOLO per giocare (questa è piu precisa)
6) sò cosa hai (il 913 mi pare)
djgusmy85
24-01-2006, 14:48
Questo per dire che la gente si fà delle paranoie assurde sui ms e che ormai sono l' ultimo dei parametri da tenere in considerazione secondo il mio punto di vista.
Ecco, ora sei passato all'estremo opposto... Contano eccome, basta non fare fede unicamente al valore dichiarato.
4) qui si parla di pannelli LCD se non li confronti come fai a scegliere quello giusto? Non avete forse iniziato voi questa sequela idiota di OT richiamando me qui in questo thread con i vostri stupidi commenti che non c'entravano nulla con il 940?
5) il 930 è il top SOLO per giocare (questa è piu precisa)
6) sò cosa hai (il 913 mi pare)
4) sì, ma quel grafico resta altamente OT in questo 3d, quello è fuori discussione.
5) ed infatti ho specificato che non consiglierei mai il 930BF a chi fa anche altro, oltre giocare.
6) yes, e me ne vedo bene di "tifare" per il 930BF, come invece hai detto tu prima.
PS: non c'è bisogno di definire "stupido" o "idiota" tutto quello che non va d'accordo con il tuo punto di vista ;)
Ciau ;)
MarcoM82
24-01-2006, 14:48
La certificazione 03 è data dal fatto che la cornice è di colore chiaro... dicono che sia più riposante per la vista...
Secondo me anche il 930 l'avrebbe ottenuta se avesse avuto la cornice chiara...
Effettivamente però il colore nero per la cornice è più gradevole per la vista...
Comunque alo di là delle diatribe, le recensioni di Tom's sarebbero da leggere almeno una volta per farsi un'idea un po' più precisa del significato di quel numerino davanti a "ms"...
Purtroppo ha quasi sempre solo un valore indicativo e non dice molto del vero response time nel passaggio tra colori diversi.
Quanto al monitor in particolare mi sembra interessante, ma tenete presente che se samsung ha dichiarato 8ms per questo e 6 per il 970P, una differenza in response time ci sarà di sicuro.
L'EIZO 1910 che monta un pannello molto simile a quello del 970P (ed è sempre un PVA+overdrive di Samsung), dichiara 8 ms ed effettivamente si vedono più scie che non sul 970...
Poi data la politica Samsung sulle sigle dei monitor (e sui prezzi), non mi pare che il 940FN sia pensato per essere inserito nella stessa fascia di mercato a sostituire il 970P..
Purtroppo loro la scelta di non avere OSD la considerano appunto una scelta (così come il design), non la sfiga che realmente è :-)
Credo che per avere il vero successore del 970P si dovrà ancora aspettare qualche mese, nel frattempo, questo 940FN sembra interessante.
djgusmy85
24-01-2006, 15:01
La certificazione 03 è data dal fatto che la cornice è di colore chiaro... dicono che sia più riposante per la vista...
Secondo me anche il 930 l'avrebbe ottenuta se avesse avuto la cornice chiara...
Sì, certo che è per quello! Il 930BF è TCO'99 praticamente solo a causa della cornice nera :)
djgusmy85
24-01-2006, 15:16
Quanto al monitor in particolare mi sembra interessante, ma tenete presente che se samsung ha dichiarato 8ms per questo e 6 per il 970P, una differenza in response time ci sarà di sicuro.
Beh, secondo alcune ipotesi, erano i 6ms del 970P ad essere stati "tirati un po' troppo", secondo altri la differenza ci sarà... Magari verremo a sapere che sono questi 8ms ad essere stati "tirati" :D
Aspettiamo le prime prove "su strada" :)
Poi data la politica Samsung sulle sigle dei monitor (e sui prezzi), non mi pare che il 940FN sia pensato per essere inserito nella stessa fascia di mercato a sostituire il 970P..
A sostituire no, ad affiancare probabilmente sì :)
A guardare i dati dichiarati, il pannello e l'elettronica del 940fn potrebbero essere gli stessi del 193+. Per maggiori informazioni su questo monitor e per un confronto col 970P date un'occhiata su Xbit-lab.
si e' un'ipotesi possibile.. potrebbe essere un 193p+ piu' economico e senza alluminio. ma dovrebbe calare di prezzo.. altrimenti se va come il 193p+ conviene quello!
djgusmy85
24-01-2006, 15:35
A guardare i dati dichiarati, il pannello e l'elettronica del 940fn potrebbero essere gli stessi del 193+. Per maggiori informazioni su questo monitor e per un confronto col 970P date un'occhiata su Xbit-lab.
Sì, potrebbe essere, ma speriamo di no. Il 970P è nel complesso migliore, rispetto al 193P+. Speriamo che sia una sorta di evoluzione del 193P+, magari con valori reali più vicini a quelli dichiarati... Non dimentichiamo che pur il 970P ha rt misurati di 15/20ms, contro i 6 dichiarati :)
Sì, potrebbe essere, ma speriamo di no. Il 970P è nel complesso migliore, rispetto al 193P+.
e chi lo ha detto? :muro: Come al solito prendete il rt come unico parametro per giudicare il rt di un monitor. Al contrario il 193P, rt a parte, dalle prove di Xbit è risultato superiore al 970p...
djgusmy85
24-01-2006, 15:46
e chi lo ha detto? :muro: Come al solito prendete il rt come unico parametro per giudicare il rt di un monitor. Al contrario il 193P, rt a parte, dalle prove di Xbit è risultato superiore al 970p...
Ma infatti ho specificato "nel complesso" proprio per questo motivo. Nel complesso è inclusa anche la velocità, ovviamente ;)
Ma infatti ho specificato "nel complesso" proprio per questo motivo. Nel complesso è inclusa anche la velocità, ovviamente ;)
capisco :doh: quindi un solo parametro (quale appunto il rt) rende nel complesso superiore un monitor rispetto ad un altro con miglior contrasto, meno "artefatti" dovuti all'assenza dell'overdrive, angolo di visione leggermente più esteso, chassis in alluminio....
djgusmy85
24-01-2006, 16:06
capisco :doh: quindi un solo parametro (quale appunto il rt) rende nel complesso superiore un monitor rispetto ad un altro con miglior contrasto, meno "artefatti" dovuti all'assenza dell'overdrive, angolo di visione leggermente più esteso, chassis in alluminio....
Sì, esatto ;)
Anche perchè:
- tutti e due (970P e 193P+) mi risulta utilizzino l'overdrive, e non solo il 970P
- l'angolo del 970P è più che sufficiente
- chassis in alluminio non capisco che c'entri con il confronto prestazionale che intendevo fare io
- sempre parlando del confronto che intendevo fare io, parlavo di All use, nei quali sono ovviamente inclusi pure i giochi :)
Ciau ;)
Sì, esatto ;)
Anche perchè:
- tutti e due (970P e 193P+) mi risulta utilizzino l'overdrive, e non solo il 970P
- l'angolo del 970P è più che sufficiente
- chassis in alluminio non capisco che c'entri con il confronto prestazionale che intendevo fare io
- sempre parlando del confronto che intendevo fare io, parlavo di All use, nei quali sono ovviamente inclusi pure i giochi :)
Ciau ;)
mi sono espresso male per quanto riguarda l'overdrive, presente su entrambi i monitor, ma meno "invadente" sul 193+
Resta comunque il fatto che fra i due è preferibile il 193+, a meno di non essere incalliti hardcore gamers (e anche in questo caso la differenza è poca)
ah dimenticavo il 193p+ ha anche due ingressi , a differenza del 970p che ne ha uno solo
ultimo OT , i mio post è stato necessario per lo stupido intervento di Ricky78
A me di stupido pare esserci solo tu.
Tu vai nel thread del 930BF dicendo che ci sono scie con quel monitor e manco ce l'hai... il tutto perchè le hai con i tuoi due 913 da 12 e 8 ms.
Ma ti rendi conto della tua assurdità?
Come la sparata che "non siamo a Berlino nel 1939..." perchè dico che forse non dovresti intervenire dando GIUDIZI su un monitor che NON possiedi.
Per quanto riguarda i MOLTI che dicono di vedere le scie con quel monitor, invito tutti a leggersi il thread ufficiale...
Per i grafici di Tom's hardware è già stato appurato che quelli non sono attendibili... basta vedere le sparate che fanno quando fanno le recensioni delle varie schede video di ATi ed nVidia (ad es. test prestazionali con driver vecchi di 1 mesi per ATi e ultimissimi per nVidia).
Te l'ho detto... smetti di farti gli acidi :D
Tu vai nel thread del 930BF dicendo che ci sono scie con quel monitor e manco ce l'hai... il tutto perchè le hai con i tuoi due 913 da 12 e 8 ms.
Come la sparata che "non siamo a Berlino nel 1939..." perchè dico che forse non dovresti intervenire dando GIUDIZI su un monitor che NON possiedi.
Il fatto che MOLTI dicono di vedere: Invito tutti a leggersi il thread ufficiale a trarne le sue conclusioni.
occhio al linguaggio :rolleyes:
Quoto... ma chi istiga?... :read:
djgusmy85
24-01-2006, 18:05
Per i grafici di Tom's hardware è già stato appurato che quelli non sono attendibili...
Beh, sul fatto che Tom's hardware non sia il massimo dell'imparzialità, s'è visto in più di un'occasione, però devi anche tener conto che è stato messo a confronto con una "sacralità" del mondo lcd :)
Cmq basta leggere la recensione di Xbit per constatare invece che è il monitor attualmente più veloce (anche se mancano all'appello i test dei BenQ GX, però :( )
930BF:
http://www.xbitlabs.com/images/other/response-compensation/2p-gr1.png
VX924 (che però è 3ms):
http://www.xbitlabs.com/images/other/response-compensation/4p-gr1.png
970P:
http://www.xbitlabs.com/images/other/response-compensation/1p-gr1.png
Ciau ;)
Per quanto riguarda i MOLTI che dicono di vedere le scie con quel monitor, invito tutti a leggersi il thread ufficiale...
Per i grafici di Tom's hardware è già stato appurato che quelli non sono attendibili... basta vedere le sparate che fanno quando fanno le recensioni delle varie schede video di ATi ed nVidia (ad es. test prestazionali con driver vecchi di 1 mesi per ATi e ultimissimi per nVidia).
posta pure il link dove dico che vedo scie sul 930 postalo aspetto con ansia, il resto che hai detto è solo per fare polemica quindi vale zero e non risponderò
è come trattare con i bambini di 5 anni eppure è del 78 o magari l' account è di suo papino :rolleyes:
djgusmy85
24-01-2006, 18:51
Basta flammare però... Su, su, discussione civile! :)
djgusmy85
25-01-2006, 19:55
Ragazzi...Date un'occhiata agli shop online: il 940FN si sta diffondendo a macchia d'olio :)
Ragazzi...Date un'occhiata agli shop online: il 940FN si sta diffondendo a macchia d'olio :)
Si, ma il prezzo nn e` inferiore al 970p e nn si sa ancora come va...
djgusmy85
25-01-2006, 20:49
Si, ma il prezzo nn e` inferiore al 970p e nn si sa ancora come va...
Non mi pare di aver detto il contrario.
VINICIUS
25-01-2006, 21:18
Spero che vada peggio, ho appena ordinato il 970P :fiufiu:
Spero che vada peggio, ho appena ordinato il 970P :fiufiu:
ora come ora è il miglior LCD di quella fascia di prezzo , quindi non puoi sbagliare.
Poi ti romperò l' anima per sapere i molti pregi e i piccoli difetti del monitor :D
VINICIUS
26-01-2006, 09:17
ora come ora è il miglior LCD di quella fascia di prezzo , quindi non puoi sbagliare.
Poi ti romperò l' anima per sapere i molti pregi e i piccoli difetti del monitor :D
Sono a disposizione, ma ho avuto solo crt, quindi è da lì che partirò per un parere... Anzi, grazie per avere "Smerd@to" il 913 :Prrr: stavo comprando quello... Però mi hai fatto spendere quasi 200 euro di più :eek: ... Speriamo ne valga la pena...
Sono a disposizione, ma ho avuto solo crt, quindi è da lì che partirò per un parere... Anzi, grazie per avere "Smerd@to" il 913 :Prrr: stavo comprando quello... Però mi hai fatto spendere quasi 200 euro di più :eek: ... Speriamo ne valga la pena...
Il 913 è un buon monitor ma come tutti i TN non è adatto a quei campi in cui mi chiedevi in PM , rimane comunque una buona scelta se si vuole giocare e navigare spendendo meno di 300 euro.
Il 970 è il meglio :D
djgusmy85
26-01-2006, 11:58
Beh, dipende sempre da che ci devi fare :)
Se col pc navighi/giochi/usi office, andava bene pure il 913N, risparmiavi anche parecchio...Se invece ci guardi anche dvd/divx/fotoritocco/editing video ecc ecc, il 970P è tutto un altro pianeta...
Stop OT però..! :p
Ma secondo voi sarà peggio del 970P con i giochi?
Non è che si sono resi conto che i 6 ms del 970 erano fittizi di fatto e allora hanno messo un 8 ms?
Oppure che il monitor nonostante gli 8 ms è in realtà più veloce in quanto il pannello o l'elettronica migliorati?
djgusmy85
26-01-2006, 20:57
Ma secondo voi sarà peggio del 970P con i giochi?
Non è che si sono resi conto che i 6 ms del 970 erano fittizi di fatto e allora hanno messo un 8 ms?
IMHO è possibilissimo :)
Oppure che il monitor nonostante gli 8 ms è in realtà più veloce in quanto il pannello o l'elettronica migliorati?
No vabbè, questo non penso :)
Pinco Pallino #1
26-01-2006, 21:05
L'overdrive dovrebbe essere differente.
Se non sbaglio il 970P è un 20ms BWB e 6ms GTG.
I nuovi Eizo e credo anche questo 940FN sono 16ms BWB e 8ms GTG.
Pinco mi pare tu abbia un 970P , io stò ancora aspettando....
che dici della mia folle idea di comprarmi una TV LCD da 23-26 pollici invece che un monitor?
VINICIUS
26-01-2006, 21:45
che dici della mia folle idea di comprarmi una TV LCD da 23-26 pollici invece che un monitor?
Ma non costa molto di più?
E poi adesso che mi hai fatto prendere il 970 te lo prendi pure tu :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ma non costa molto di più?
E poi adesso che mi hai fatto prendere il 970 te lo prendi pure tu :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Si costano molto di piu' ma è una idea che mi ronza in testa da piu di un anno (cioè da quando mio fratello ha in salotto un LCD TV 26' con entrata VGA).
Non ho ancora visto il 970 in azione ma la TV di mio fratello come resa cromatica e angolo visuale è notevolmente superiore agli schermi TN che ho visto o/e che possiedo, quindi ho gia scartato tutti i TN.
Riuscissi a vedere un PVA in negozio :mbe:
VINICIUS
26-01-2006, 22:25
Si costano molto di piu' ma è una idea che mi ronza in testa da piu di un anno (cioè da quando mio fratello ha in salotto un LCD TV 26' con entrata VGA).
Non ho ancora visto il 970 in azione ma la TV di mio fratello come resa cromatica e angolo visuale è notevolmente superiore agli schermi TN che ho visto o/e che possiedo, quindi ho gia scartato tutti i TN.
Riuscissi a vedere un PVA in negozio :mbe:
Ma lo sai che sei un bel tipo... Mi consigli il 970P, mi fai spendere 465 euro e non hai mai visto un PVA?
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Ma lo sai che sei un bel tipo... Mi consigli il 970P, mi fai spendere 465 euro e non hai mai visto un PVA?
:rotfl:
ho visto i TN e basta e avanza per sconsigliarteli :D
ma non tollero gente che facendo tifo da stadio idiota si impone di prendere in giro la gente che li contesta con fatti provati!
viger, sei pregato di abbassare i toni, almeno in questa discussione la polemica l'hai iniziata e portata avanti tu, non mi pare che nessuno abbia fatto tifo da stadio.
ultimo OT , i mio post è stato necessario per lo stupido intervento di Ricky78
ricky78, guarda che viger ha scritto che l'intervento è stupido, ma non che sei stupido, e non è la stessa cosa in italiano
Tu invece gli hai dato dello stupido, quindi sei pregato di scusarti per il 'malinteso'.
E' un bel thread, non roviniamolo, gli OT tecnici sono sempre graditi, però evitiamo di chiedere pareri sui modelli da 17' in un thread che è su un modello da 19', non ha senso dal punto di vista tecnico. .
OT per tutti: scusate per il ritardo nel mio intervento, ho dei problemi al pc, e da diversi giorni non riesco a leggere la posta.
djgusmy85
27-01-2006, 08:08
Sì, esatto ;)
Che dire: speriamo :)
Pinco Pallino #1
27-01-2006, 08:55
Personalmente non ti posso dire molto sulle LCD-TV.
Ho soltanto provato in un negozio dei TV-monitor 26/32''wide con pannello LG.Philips S-IPS e mi sono sembrati notevoli.
Però...
1 - Costano parecchio pur essendo di sottomarca (900 Euro per il 26'' e quasi 1200 per il 32'').
2 - Non che sia un difetto, ma hanno una risoluzione relativamente bassa per la diagonale e quindi un pixel-pitch elevato (credo >0,40).
Ti potrebbero interessare i nuovi LG L2300B e L2300C.
Unico dubbio sul supporto HDCP.
http://www.engadget.com/2005/12/30/lgs-l2300b-and-l2300c-23-inch-widescreen-displays/
P.S.
Con il 970P mi trovo benissimo.
Come già detto, potevano fare di meglio con la retroilluminazione.
Le lampade ci mettono un po' a scaldarsi e l'illuminazione del pannello è sensibilmente difforme, specie ai bordi.
2499 dollari decisamente fuori dalla mia portata
cercherò sotto i 900 € speriamo calino di prezzo
Pinco Pallino #1
27-01-2006, 09:05
2499 dollari decisamente fuori dalla mia portata
cercherò sotto i 900 € speriamo calino di prezzo
Parli con me? :)
L2300B (che probabilmente ha un pannello da LCD-TV) dicono sarà introdotto a 799 Euro.
http://www.behardware.com/news/7958/new-lg-23-799.html
Parli con me? :)
L2300B (che probabilmente ha un pannello da LCD-TV) dicono sarà introdotto a 799 Euro.
http://www.behardware.com/news/7958/new-lg-23-799.html
avevo controllato un sito australiano su google inserendo la sigla del monitor che mi avevi riportato boh :mbe:
comunque 799 è ottimo
djgusmy85
27-01-2006, 11:37
Faccio notare che Adric ha chiesto gentilmente di evitare gli OT pochi post fa :p
Markos81
27-01-2006, 11:50
ma nn è che una tv dopo come caratteristiche per un monitor è scadentuccio?
ha 16ms di rt e 550:1 di contrasto...
djgusmy85
27-01-2006, 11:54
ma nn è che una tv dopo come caratteristiche per un monitor è scadentuccio?
Sì, è possibile, un mio amico con un tv/monitor non è particolarmente soddisfatto della qualità.
Basta con questo OT prolungato, per favore.
Markos81
27-01-2006, 12:17
quindi attendo recensioni sul 940FN e dopo sceglierò fra il 940fn e il 970p.
del 970p non mi convince la mancanza delle regolazioni sul monitor, ma via software...
djgusmy85
27-01-2006, 12:32
del 970p non mi convince la mancanza delle regolazioni sul monitor, ma via software...
Esatto, il 940FN, se sarà all'altezza delle aspettative, avrà un successo enorme IMHO, per via dei colori/estetica/comandi OSD, che eran le cose del 970P che a molti non piacevano ;)
Knuckled
27-01-2006, 12:57
Anch'io aspetto le prove e poi decido ;)
OT: Ma i nuovi pannelli samsung con contrasto 1.500:1 quando dovrebbero uscire?
CARVASIN
27-01-2006, 13:00
Esatto, il 940FN, se sarà all'altezza delle aspettative, avrà un successo enorme IMHO, per via dei colori/estetica/comandi OSD, che eran le cose del 970P che a molti non piacevano ;)
io sto aspettando questo monitor (cosi intanto metto da parte i soldi che mi mancano per comprare un 970 piuttosto che il 770p) proprio perchè, usando Linux, non so come gestire, via software, le regolazioni del monitor. in ogni caso preferisco di gran lunga l'OSD; ergo, finché non vedo dei tasti sui monitor non compro nulla! :)
PS: se domani uscisse, un'ipotetico 740NF...lo andrei a comprare il giorno seguente ;)
ciao
djgusmy85
27-01-2006, 13:59
Ma i nuovi pannelli samsung con contrasto 1.500:1 quando dovrebbero uscire?
Ci sono già, ma solo sui 17", non ancora sui 19"...
djgusmy85
27-01-2006, 14:02
se domani uscisse, un'ipotetico 740NF...lo andrei a comprare il giorno seguente ;)
Uscirà sicuramente IMHO... Vedi il 193P/173P, il 913N/713N, 930BF/730BF, 970P/770P... Tutti (o quasi) i 19" pollici Samsung esistono anche nella versione 17"... Non saprei quando, ma secondo me arriverà :)
Ci sono già, ma solo sui 17", non ancora sui 19"...
Dove?
Dove?
Se non ricordo male il 770P è dichiarato per 1500:1
Francamente cmq la cosa ha ben poco importanza, dovreste sapere benissimo che questi dati sono solo marketing (basti pensare ai tv lcd che dichiaranoa ddirittura contrasto di 3000:1 e oltre...)
Se non ricordo male il 770P è dichiarato per 1500:1
Francamente cmq la cosa ha ben poco importanza, dovreste sapere benissimo che questi dati sono solo marketing (basti pensare ai tv lcd che dichiaranoa ddirittura contrasto di 3000:1 e oltre...)
Certo che lo so, ma si balenava una generazione nuova di panneli...
fabious_d
27-01-2006, 16:30
se qualcuno ha provato questo 940 FN si faccia sentire, credo siamo tutti curiosi di sapere come va :mbe: :mbe:
AnalogInput
27-01-2006, 16:56
se qualcuno ha provato questo 940 FN si faccia sentire, credo siamo tutti curiosi di sapere come va :mbe: :mbe:
io sarei intenzionato a prenderlo, l'uso che ne farei sarebbe programmazione (Visual Studio).
Domanda, se lo prendessi in germania per la garanzia che problemi ci sarebbero?
io sarei intenzionato a prenderlo, l'uso che ne farei sarebbe programmazione (Visual Studio).
Domanda, se lo prendessi in germania per la garanzia che problemi ci sarebbero?
Devi rimandarglelo
AnalogInput
27-01-2006, 17:12
Devi rimandarglelo
allora come non detto, lo prendo in italia e buonanotte.
dipende da quanto risparmi, e magari ti dicono semplicemente di rivolgerti all'assistenza del marchio
dipende da quanto risparmi, e magari ti dicono semplicemente di rivolgerti all'assistenza del marchio
Se funziona come per gli apparecchi audio comprati all'estero, l'importatore italiano offre garanzia ai prodotti importati dal medesimo importatore
djgusmy85
27-01-2006, 17:47
Dove?
Il 770P, per esempio :p
djgusmy85
27-01-2006, 17:48
Ma sì, tanto pure in Italia si sta diffondendo a macchia d'olio negli shop :)
CARVASIN
27-01-2006, 18:18
sono riuscito a colmare il gap economico tra il 770p e il 940NF (compleanno rulez :yeah: ). ormai non mi resta che rimanere sintonizzato su questo 3d (e su mainstore ;) ) per leggere impressioni e quant'altro
ciao
djgusmy85
27-01-2006, 20:11
sono riuscito a colmare il gap economico tra il 770p e il 940NF (compleanno rulez :yeah: ). ormai non mi resta che rimanere sintonizzato su questo 3d (e su mainstore ;) ) per leggere impressioni e quant'altro
Potresti essere tu il nostro primo "giudicatore" :)
Happy birthday! :happy:
Knuckled
27-01-2006, 20:26
Carvasin.....prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, ecc. :D :D :D
djgusmy85
27-01-2006, 20:33
Carvasin.....prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, ecc. :D :D :D
Ma non vorrai mica prendere quell'obbrobbrio del 970P, vai sul 940FN, è senza ombra di dubbio tutto un altro pianeta :sofico:
Continuate a dare per scontato che il 940FN sia la stessa cosa del 970P solo che con OSD e un design diverso...
Non vi sembra di essere un po' ottimisti?
Intanto per il 970P sono dichiarati 6ms e per il 940FN ne sono dichiarti 8.
Sappiamo tutti che Samsung non è affidabilissima nel dare questi numeri, ma almeno in proporzione per i suoi modelli, non credo che senza una recensione si possa pensare che il response time di questo sia uguale a quello del 970P...
Poi capisco che ci sia bisogno di una cavia... ma prima di consigliare un monitor solo in base alle specifiche tecniche...
Continuate a dare per scontato che il 940FN sia la stessa cosa del 970P solo che con OSD e un design diverso...
Sappiamo tutti che Samsung non è affidabilissima nel dare questi numeri, ma almeno in proporzione per i suoi modelli, non credo che senza una recensione si possa pensare che il response time di questo sia uguale a quello del 970P...
Poi capisco che ci sia bisogno di una cavia... ma prima di consigliare un monitor solo in base alle specifiche tecniche...
quoto
Ormai è opinione comune che nel campo tecnologico le cose piu recenti siano le migliori (es: il marketing fà faville nel campo delle schede video con i numerini alti) a quanto dichiara la stessa Samsung il 940 sarà peggiore del 970 prestazionalmente, come mai nessuno le crede?
quoto
Ormai è opinione comune che nel campo tecnologico le cose piu recenti siano le migliori (es: il marketing fà faville nel campo delle schede video con i numerini alti) a quanto dichiara la stessa Samsung il 940 sarà peggiore del 970 prestazionalmente, come mai nessuno le crede?
Ma dove lo dichiara?
Ma dove lo dichiara?
nella prima pagina di questo thread -_-
" - Response time (gtg): 8ms "
VINICIUS
27-01-2006, 23:39
nella prima pagina di questo thread -_-
" - Response time (gtg): 8ms "
Beh, non è che per questo sia peggiore... Poi magari alla prova pratica il response time sarà inferiore... Comunque, io spero sia peggiore in tutto... :)
Ma sono di parte... :cool:
Chicco#32
27-01-2006, 23:47
quoto
personalmente, non fidandomi neppure un po' di samsung, mi sono fatto l'idea (personalissima) che il 940FN sia identico al 970p anche nel RT, samsung stessa lo mette un gradino sotto come specifiche tecniche solo per giustificare il 970p come monitor di fascia superiore....
un po' come avviene per es con le schede video, a volte per fare uscire modelli su fasce differenti, se ne castrano le prestazioni, in ambito monitor basta dichiearare 2ms in meno di RT che tutti corrono a comprare il modello con sopra scritto biturbo...
:sofico:
ps.ripeto, è una mia personalissima impressione non suffragata da nessuna prova certa....
djgusmy85
28-01-2006, 10:16
personalmente, non fidandomi neppure un po' di samsung, mi sono fatto l'idea (personalissima) che il 940FN sia identico al 970p anche nel RT, samsung stessa lo mette un gradino sotto come specifiche tecniche solo per giustificare il 970p come monitor di fascia superiore....
un po' come avviene per es con le schede video, a volte per fare uscire modelli su fasce differenti, se ne castrano le prestazioni, in ambito monitor basta dichiearare 2ms in meno di RT che tutti corrono a comprare il modello con sopra scritto biturbo...
ps.ripeto, è una mia personalissima impressione non suffragata da nessuna prova certa....
Ma sai..sarà anche un tuo parer personalissimo, ma che condivido a pieno :D
In base alla mia esperienza invece le cose stanno in modo completamente diverso...
basti pensare che fino a qualche tempo fa i monitor Samsung avevano quasi tutti le stesse specifiche (tipo contrasto di 500:1 e rt di 25 ms) ma all'atto pratico ogni modello si comportava in modo estremamente diverso...
Una cosa è il settore delle schede video, un'altro quello degli LCD!
Pinco Pallino #1
28-01-2006, 11:42
Puoi stare sicuro che se Eizo ha cambiato overdrive è perchè porta un incremento sensibile delle prestazioni.
Per esperienza so che, aldilà delle caratteristiche sulla carta, Eizo non sceglie mai un componente a caso.
Le prestazioni del 970P saranno identiche, ma per adesso non abbiamo nessun riscontro per sostenerlo.
In base alla mia esperienza invece le cose stanno in modo completamente diverso...
basti pensare che fino a qualche tempo fa i monitor Samsung avevano quasi tutti le stesse specifiche (tipo contrasto di 500:1 e rt di 25 ms) ma all'atto pratico ogni modello si comportava in modo estremamente diverso...
Una cosa è il settore delle schede video, un'altro quello degli LCD!
Incredibile! sono daccordo! :D
e' ancora un monitor tutto da scoprire, avra' sicuramente i suoi punti di forza.. ma tocca vedere ad esempio se non nasce con un qualche difetto importante. Ogni modello ha una sua storia..
CARVASIN
28-01-2006, 17:18
Potresti essere tu il nostro primo "giudicatore"
Happy birthday!
Carvasin.....prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, prendi il 940FN, ecc.
Prima di tutto...grazie per gli auguri! :)
Intanto mi sono registrato su mainstore, cosi da essere informato sull'arrivo del monitor.
Sinceramente non so cosa fare...se prenderlo appena arriva (non so perchè ma sento che qualcuno mi spingerà verso questa soluzione :D :p ), o aspettare; anche perchè non so se saranno disponibili da subito le varie offerte (sconto, trasporto gratis....). Se dovesse avere un prezzo uguale (o addirittura superiore, per via del controllo pixel) al negozio (syspack), credo che mainstore vedrà la mia sagoma allontanarsi all'orizzonte! :D
vedremo....
PS: state tranquilli che, in ogni caso, sarò uno dei "giudicatori" :cool:
ciao
djgusmy85
28-01-2006, 18:21
Sinceramente non so cosa fare...se prenderlo appena arriva (non so perchè ma sento che qualcuno mi spingerà verso questa soluzione :D :p ), o aspettare; anche perchè non so se saranno disponibili da subito le varie offerte (sconto, trasporto gratis....). Se dovesse avere un prezzo uguale (o addirittura superiore, per via del controllo pixel) al negozio (syspack), credo che mainstore vedrà la mia sagoma allontanarsi all'orizzonte! :D
Ma da Syspack ce l'hanno il 940FN? A me pare di no :confused:
Cmq, se esigi il controllo pixel, il migliore è maintstore, se vai alla cieca, il prezzo più basso ce l'hanno da a-more, dal quale io ci ho già acquistato e mi sono trovato BENISSIMO.
Ciau a tutti! ;)
CARVASIN
28-01-2006, 18:51
Ma da Syspack ce l'hanno il 940FN? A me pare di no :confused:
Cmq, se esigi il controllo pixel, il migliore è maintstore, se vai alla cieca, il prezzo più basso ce l'hanno da a-more, dal quale io ci ho già acquistato e mi sono trovato BENISSIMO.
Ciau a tutti! ;)
no..non lo hanno! magari glia arriva fra poco (il tempo che arrivi anche dai mainstore e che qualcuno che lo comprerà rpima di me inizi a postare le impressioni ;) ). ora do un'occhiata a questo a-more, grazie per la segnalazione :)
ciao
edit: su a-more sta a 460...come mainstore
djgusmy85
28-01-2006, 19:02
su a-more sta a 460...come mainstore
Azz, hai ragione :eek:
460€ compreso il controllo pixel? no vero? Ottimo prezzo cmq! :)
Ciau ;)
CARVASIN
28-01-2006, 19:07
Azz, hai ragione :eek:
460€ compreso il controllo pixel? no vero? Ottimo prezzo cmq! :)
Ciau ;)
no no :) facevo la comparazione tra il prezzo che si legge sul sito. senza costi aggiuntivi di nessun genere ;)
djgusmy85
28-01-2006, 19:11
no no :) facevo la comparazione tra il prezzo che si legge sul sito. senza costi aggiuntivi di nessun genere ;)
Sono i due prezzi più bassi attualmente sul web...E due shop con i quali ci si è sempre trovati bene, leggendo quà e là :)
Fate vobis :D
Ciau ;)
CARVASIN
28-01-2006, 19:18
Sono i due prezzi più bassi attualmente sul web...E due shop con i quali ci si è sempre trovati bene, leggendo quà e là :)
Fate vobis :D
Ciau ;)
:)
vabe...quando arriva su mainstore lo prendo, me so rotto dei miei "se" "ma" "forse" "non lo so" "linux" :fagiano:
PS: domani avrò già cambiato idea! :D
ciao, e buon sabato sera a tutti!
djgusmy85
28-01-2006, 19:28
vabe...quando arriva su mainstore lo prendo, me so rotto dei miei "se" "ma" "forse" "non lo so" "linux" :fagiano:
Grande :D
ekerazha
28-01-2006, 19:46
è orrendo?
Purtroppo la base/snodo del 970P è nettamente superiore.
Ovviamente sono di parte visto che l'ho appena acquistato ;) ma la conformazione del 970P (triplo snodo) è nettamente superiore. Poi il design può piacere o non piacere... io preferisco anche in questo caso il 970P :)
ekerazha
28-01-2006, 19:56
A mio modestissimo parere la cosa dell'OSD può risultare utile ma è un po' un falso mito... parliamoci chiaro... se le impostazioni vengono gestite tramite OSD queste diventano in un certo senso "indipendenti dal sistema operativo" perchè appunto settate tramite OSD.
Facciamo una piccola premessa... nei CRT che ho sempre usato, quando bootavo su un altro sistema operativo (es. avevo un dual-boot Windows e Linux) le impostazioni del monitor risultavano leggermente differenti. Ad esempio su Linux l'immagine risultava leggermente più stretta... allora tramite OSD la allargavo ma se poi ribootavo su Windows allora era troppo larga... insomma, ogni SO gestisce la scheda grafica un po' a modo suo...
Ora... se qualcuno utilizza un sistema operativo in particolare, non penso sia un problema utilizzare i settaggi via software (aspettando la versione aggiornata per il 970P etc. del programmino di regolazione per Linux), ma se uno utilizza vari sistemi (ed ha quindi il pretesto della "libertà di regolazione") ho seri dubbi sul fatto che ad ogni boot la gente si metta a risettare le impostazioni ottimali per il relativo sistema operativo.
ekerazha
28-01-2006, 20:07
Ora... se qualcuno utilizza un sistema operativo in particolare, non penso sia un problema utilizzare i settaggi via software (aspettando la versione aggiornata per il 970P etc. del programmino di regolazione per Linux), ma se uno utilizza vari sistemi (ed ha quindi il pretesto della "libertà di regolazione") ho seri dubbi sul fatto che ad ogni boot la gente si metta a risettare le impostazioni ottimali per il relativo sistema operativo.
Certo... si può sempre usare l'OSD ed il software in combinazione, ma sarebbe come ammettere una "non così indispensabilità" dell'OSD stesso..
ekerazha
28-01-2006, 20:11
Ah... punto a favore del 940FN (oltre alla luminosità - e al consumo - leggermente superiore) è l'alimentatore integrato (invece nel 970P è esterno).
ekerazha
28-01-2006, 20:54
Scusa, ma che senso avrebbe "giustificare il 970p come monitor di fascia superiore"? Se volevano impressionare l'utenza bastava chiamarlo 980FN e dichiarare un RT di 6ms. Anche perchè il prezzo del 940FN e quello del 970P è quasi identico, quindi la cosa non è giustificabile nemmeno con la scelta di renderlo più concorrenziale come costo.
ekerazha
29-01-2006, 00:10
Sì, potrebbe essere, ma speriamo di no. Il 970P è nel complesso migliore, rispetto al 193P+. Speriamo che sia una sorta di evoluzione del 193P+, magari con valori reali più vicini a quelli dichiarati... Non dimentichiamo che pur il 970P ha rt misurati di 15/20ms, contro i 6 dichiarati :)
I 6ms dichiarati sono GtoG.
Comunque, reali o meno, dai test risultano essere sempre minori rispetto a quelli del 193P+ (8ms dichiarati).
Sicuramente il pannello del 940FN sarà una leggera evoluzione rispetto a quello del 193P+ (è anche leggermente più luminoso, 270 contro 250), ma personalmente non mi farei molte illusioni sul RT: probabilmente i punti forti di questo monitor sono altri (ovvero un buon pannello PVA combinato con l'OSD, per le persone a cui interessa).
djgusmy85
29-01-2006, 02:01
ekerazha, ammazza che spam :D
Io cmq ho già chiarito i miei punti di vista nei post in questa discussione, non sto quì a quotare e rispondere perchè ripeterei le identiche cose...
'notte a tutti ;)
ekerazha
29-01-2006, 10:37
ekerazha, ammazza che spam :D
Ero rimasto indietro con la discussione e ho recuperato :D
CARVASIN
29-01-2006, 11:23
A mio modestissimo parere la cosa dell'OSD può risultare utile ma è un po' un falso mito... parliamoci chiaro... se le impostazioni vengono gestite tramite OSD queste diventano in un certo senso "indipendenti dal sistema operativo" perchè appunto settate tramite OSD.
Facciamo una piccola premessa... nei CRT che ho sempre usato, quando bootavo su un altro sistema operativo (es. avevo un dual-boot Windows e Linux) le impostazioni del monitor risultavano leggermente differenti. Ad esempio su Linux l'immagine risultava leggermente più stretta... allora tramite OSD la allargavo ma se poi ribootavo su Windows allora era troppo larga... insomma, ogni SO gestisce la scheda grafica un po' a modo suo...
a me invece, col lg 795FT,non mi è successa questa cosa. ho in dual boot GNU/Linux e Windows XP. quando buttai la prima volta Linux dovetti regolare (era parecchio spostato a dx) tramite OSD. ma quando sono tornato a windows, lo schermo era centrato bene, non aveva nessun difetto. come dire....ha memorizzato le due diverse impostazioni (è successo anche con 3 SO)
c'è da dire che uso solo Linux (windows lo butto solo per aggiornare gli anti-qualsiasicosa), sinceramente non mi va di spendere 470 circa e rischiare che ddccontrol (il programma di regolazione a cui ti riferisci) non funzioni bene, ritrovarsi a smanettare per farlo andare al meglio, o addirittura essere costretti ad aspettare la nuova realese.
vero si, come dici te, che la storia dell'OSD è un po un falso mito, solo ce mi da...una "sicurezza"
e poi un'altra cosa (per me non proprio irrilevante), il 970p esteticamente non mi piace nel modo più assoluto. ;)
ciao
djgusmy85
29-01-2006, 11:45
e poi un'altra cosa (per me non proprio irrilevante), il 970p esteticamente non mi piace nel modo più assoluto. ;)
Quoto, e direi che non è affatto irrilevante, prima di investire 4xx€ per un monitor, pretendo anche che non mi dispiaccia esteticamente parlando, ovviamente :D
;)
ekerazha
29-01-2006, 11:54
Quoto, e direi che non è affatto irrilevante, prima di investire 4xx€ per un monitor, pretendo anche che non mi dispiaccia esteticamente parlando, ovviamente :D
;)
Sicuro.
E' questione di gusti... a me il 970P piace moltissimo come design... in foto non rende bene ma visto "dal vivo" lo giudico davvero un capolavoro.
Continuate a dare per scontato che un prodotto nuovo sia per forza di cose migliore rispetto a quelli che lo hanno preceduto. In realtà non è così...
Anche il discorso sulla luminosità non regge... Infatti assumendo per assurdo che i dati dichiarati siano veritieri, se davvero la luminosità è aumentata e il contrasto è rimasto lo stesso, c'è ben poco di cui essere felici perchè significa che il livello del nero si è alzato....
In conclusione il 940FN è destinato a una fascia di mercato differente (ambito aziendale) da quella del 970P (ambito multimediale). Basta poco per capirlo...
1) aspetto
tradizionale e molto spartano per il 940FN
di "tendenza" quello del 970p... basti pensare che viene prodotto in 4 diversi colori
2) la cornice
sottile per il 940FN in modo da consentire di affiancare senza troppi problemi più monitor
in alluminio quella del 970P per conferire al monitor un aspetto più elegante
3) le caratteristiche tecniche
il 940FN punta sulla luminosità, essenziale in ambienti molto luminosi quale può essere un ufficio
il 970P invece punta sul livello del nero e sul response time, indispensabili in ambito home-theatre e ludico
Spero di avervi chiarito le idee.... :O
ekerazha
29-01-2006, 12:05
Spero di avervi chiarito le idee.... :O
Speriamo... anche perchè sono appunto un felice possessore di un 970P :p
Speriamo... anche perchè sono appunto un felice possessore di un 970P :p
Io aspetto che arrivi la versione nera in Italia...
tanto l'OSD per quanto mi riguarda è solo uno specchio per le allodole, serve a ben poco se si sa smanettare col PC
Io aspetto che arrivi la versione nera in Italia...
tanto l'OSD per quanto mi riguarda è solo uno specchio per le allodole, serve a ben poco se si sa smanettare col PC
qualora arrivasse ci farei un pensierino al cambio bianco->nero :D
sempre che per allora non sia uscito qualcosa di meglio.. con questi
tempi di evoluzione e' sempre possibile.
per adesso mi godo il bianco... :cool:
morris.xxx
29-01-2006, 12:17
su a-more puoi avere il controllo bad pixel gratuito perchè sei iscritto a questo forum. prova a telefonargli.
ciao
qualora arrivasse ci farei un pensierino al cambio bianco->nero :D
sempre che per allora non sia uscito qualcosa di meglio.. con questi
tempi di evoluzione e' sempre possibile.
per adesso mi godo il bianco... :cool:
per avere una reale evoluzione del 970P bisognerà aspettare quantomeno la fine dell'anno (commercialmente parlando). E' probabile che al cebit si intraveda qualche novità...
djgusmy85
29-01-2006, 12:26
tradizionale e molto spartano per il 940FN
di "tendenza" quello del 970p... basti pensare che viene prodotto in 4 diversi colori
- Spartano agli occhi tuoi, bello a quelli di (molti) altri.
- Di tendenza sempre secondo te, secondo gli altri di cui sopra è semplicemente "brutto"
- I colori: se almeno si potessero trovare senza andare a cercarlo in chissà quale stato :muro:
2) la cornice
sottile per il 940FN in modo da consentire di affiancare senza troppi problemi più monitor
in alluminio quella del 970P per conferire al monitor un aspetto più elegante
- Mi pare altamente improbabile che venga ridotta la cornice di 1cm per poterne affiancare di più. Vedo molto più probabile l'ipotesi di una cornice stretta per rendere la linea più snella.
- Elegante sempre secondo il tuo punto di vista.
3) le caratteristiche tecniche
il 940FN punta sulla luminosità, essenziale in ambienti molto luminosi quale può essere un ufficio
il 970P invece punta sul livello del nero e sul response time, indispensabili in ambito home-theatre e ludico
- La luminosità (una volta che supera le 200cd/m2) la puoi settare come preferisci.
- Il response time del 970P è inventato di sana pianta (in realtà è più del triplo contro per esempio il 930BF che invece è il doppio); quello del 940FN è tutto da vedere e testare.
- Spartano agli occhi tuoi, bello a quelli di (molti) altri.
- Di tendenza sempre secondo te, secondo gli altri di cui sopra è semplicemente "brutto"
- I colori: se almeno si potessero trovare senza andare a cercarlo in chissà quale stato :muro:
- Mi pare altamente improbabile che venga ridotta la cornice di 1cm per poterne affiancare di più. Vedo molto più probabile l'ipotesi di una cornice stretta per rendere la linea più snella.
- Elegante sempre secondo il tuo punto di vista.
- La luminosità (una volta che supera le 200cd/m2) la puoi settare come preferisci.
- Il response time del 970P è inventato di sana pianta (in realtà è più del triplo contro per esempio il 930BF che invece è il doppio); quello del 940FN è tutto da vedere e testare.
ti lascio vivere con le tue convinzioni... non vorrei traumatizzarti troppo! :rolleyes:
djgusmy85
29-01-2006, 12:34
Pure chi adora smanettare col pc stai tranquillo che l'OSD non lo disprezzerebbe affatto, se ci fosse; tralasciando i classici utenti fanatici che donerebbero un rene pur di difendere a spada tratta il proprio monitor in tutto e per tutto, ostinandosi quindi ad "etichettare" quello che il 970P ha/non ha come cosa buona e giusta.
ekerazha
29-01-2006, 12:50
per avere una reale evoluzione del 970P bisognerà aspettare quantomeno la fine dell'anno (commercialmente parlando). E' probabile che al cebit si intraveda qualche novità...
Con il rischio che i nuovi monitor possano supportare il PVP-OPM ( http://www.microsoft.com/whdc/device/stream/output_protect.mspx ).
djgusmy85
29-01-2006, 12:51
ti lascio vivere con le tue convinzioni... non vorrei traumatizzarti troppo! :rolleyes:
Ok, questo è il classico reply di chi non sa come replicare...
La mia era una risposta seria ed interessata, mentre questo tuo reply mi sembra più da flame che da altro... Ma evita sti inutili rolleyes e cerchiamo invece di discuterne seriamente! :)
Riguardo l'estetica:
Il 970P agli occhi tuoi è bello, agli occhi miei no; perchè non accetti che qualcuno non sia d'accordo con i tuoi aggettivi "elegante" e "di tendenza"? Per me il 940FN rimane più bello, tradizionale, black/silver, semplice, snello, come piace a me. Potremmo discutere ore a dire "hai dei gusti del caz tu" "no sono i tuoi che fanno pena", ma il mondo è bello perchè è vario, no?
Riguardo le funzionalità:
L'OSD io non lo reputo indispensabile, ma se c'è sono tanti punti in più, nella valutazione complessiva del monitor.
Riguardo le prestazioni:
E' inutile parlarne, finchè qualcuno lo testerà/recensirà... Tutti i discorsi che sono usciti in questo 3d su un confronto 970P/940FN, i miei, ma pure i tuoi, sono ovviamente tutti campati in aria, sono ipotesi!
Diamo tempo al tempo e cominceremo a vedere pareri e test pure su questo. Solo a quel punto si potranno trarre conclusioni definitive.
Ciau ;)
ekerazha
29-01-2006, 13:01
Mi piacerebbe sapere secondo quale criterio, se non quello di un "confronto banale", utilizzi per valutare il RT.
Banalmente appurato che il Samsung 970P ha un RT inferiore a quello di altri monitor (come il 193P+) per i quali sono dichiarati 8ms, se sono "inventati" i 6ms del 970P allora lo sono anche gli 8ms degli altri monitor.
A questo punto, commercialmente parlando, che senso avrebbe secondo te "tornare sui propri passi" e dichiarare ad 8ms un monitor che, "secondo le tue intuizioni", avrebbe in realtà:
1) Un RT come quello del 970P.
2) Un RT inferiore a quello degli "altri 8ms".
Probabilmente nessuno. Poichè ad 8ms esistono monitor a 19 pollici maggiormente economici e per quanto riguarda altre caratteristiche come l'elevato contrasto, queste sono già presenti in altri monitor PVA (quale il 970P). Ovvero quello che sostieni non avrebbe commercialmente alcun senso. Decisamente più sensato mi sembra il ragionamento di terrys3 che tenta di giustificare una "differenza di target" dei due monitor, tra l'altro avvalorata da un prezzo molto simile tra i due monitor (se hanno lo stesso prezzo ma caratteristiche differenti, mi pare anche qui commercialmente logico che non possano, nell'idea del produttore, sovrapporsi all'interno del medesimo target).
Just my 2 cents...
ekerazha
29-01-2006, 13:07
Riguardo al 930BF (ma anche altri monitor) mi pare ormai evidente che si abbiano due pesi e due misure per i pannelli TN e quelli PVA (a parità di RT dichiarato, i TN hanno quasi sempre un RT effettivo inferiore rispetto ai PVA). Quindi è inutile continuare a tirare in ballo il 930BF... penso abbia molto più senso eseguire un confronto fra monitor PVA.
Ok, questo è il classico reply di chi non sa come replicare...
La mia era una risposta seria ed interessata, mentre questo tuo reply mi sembra più da flame che da altro... Ma evita sti inutili rolleyes e cerchiamo invece di discuterne seriamente! :)
Riguardo l'estetica:
Il 970P agli occhi tuoi è bello, agli occhi miei no; perchè non accetti che qualcuno non sia d'accordo con i tuoi aggettivi "elegante" e "di tendenza"? Per me il 940FN rimane più bello, tradizionale, black/silver, semplice, snello, come piace a me. Potremmo discutere ore a dire "hai dei gusti del caz tu" "no sono i tuoi che fanno pena", ma il mondo è bello perchè è vario, no?
Riguardo le funzionalità
Guarda forse non ci siamo capiti.....
Quello che ho scritto poco fa non erano mie opinioni ma un semplice dato di fatto. I due monitor sono rivolti a utenze molto diverse, se non riesci a rendertene conto non è un mio problema!
Per quanto riguarda l'estetica non ho mai detto che il 970P è bello e il 940FN è brutto! I gusto son gusti, c'è poco da fare...
Fatto sta che il 940FN utilizza uno chassis vecchio di anni (è praticamente lo stesso del mio Samsung 181T che ha quasi 4 anni), completamente di plastica (scadente aggiungerei) e permette ben poche regolazioni... Tutto ciò per me è sinonimo di spartano...
E' inutile parlarne, finchè qualcuno lo testerà/recensirà... Tutti i discorsi che sono usciti in questo 3d su un confronto 970P/940FN, i miei, ma pure i tuoi, sono ovviamente tutti campati in aria, sono ipotesi!
Continui a non voler capire... I miei discorsi non sono assolutamente campati in aria dato che non mi sono mai permesso di dire che l'uno è migliore dell'altro! Ho detto, e non temo alcuna smentita, che sono due prodotti sviluppati sullo stessa base (il pannello) ma differenti nelle caratteristiche per andare incontro a esigenze diverse...
piuttosto qualcun'altro ha esordito annunciando, senza cognizione di causa, il successore del 970P :doh:
(se hanno lo stesso prezzo ma caratteristiche differenti, mi pare anche qui commercialmente logico che non possano, nell'idea del produttore, sovrapporsi all'interno del medesimo target).
esattamente ;)
djgusmy85
29-01-2006, 13:20
Mi piacerebbe sapere secondo quale criterio, se non quello di un "confronto banale", utilizzi per valutare il RT.
Banalmente appurato che il Samsung 970P ha un RT inferiore a quello di altri monitor (come il 193P+) per i quali sono dichiarati 8ms, se sono "inventati" i 6ms del 970P allora lo sono anche gli 8ms degli altri monitor.
Non l'hai seguita tutta, questa discussione, ah? :)
Eccoti le risposte:
970P:
http://www.xbitlabs.com/images/other/response-compensation/1p-gr1.png
Senza contare gli 80ms a gray-level 30, ha un rt di 15-20ms, arrotondabile a 20 data la "ripidezza inziale", quindi più del triplo.
930BF (sempre casa Samsung quindi):
http://www.xbitlabs.com/images/other/response-compensation/2p-gr1.png
Quì siamo tra 3 e 10, circa 6-7 di media, quindi il doppio, forse neanche.
Nessun rt è reale, ma quello del 970P è enormemente non reale...
A questo punto, commercialmente parlando, che senso avrebbe secondo te "tornare sui propri passi" e dichiarare ad 8ms un monitor che, "secondo le tue intuizioni", avrebbe in realtà:
1) Un RT come quello del 970P.
2) Un RT inferiore a quello degli "altri 8ms".
Più esattamente avrei detto (sempre ipotesi, sia chiaro! :p ):
1) non è tanto il 940FN ad avere l'rt del 970P ma più il 970P ad avere quello del 940FN
2) mai detta una cosa del genere, ti devi essere confuso (o mi sarò spiegato male, non saprei) :)
mi pare anche qui commercialmente logico che non possano, nell'idea del produttore, sovrapporsi all'interno del medesimo target.
Perchè no? E il 930BF/960BF allora? Possono eccome.
Ora, basta ipotizzare e aspettiamo.
Ciau ;)
ekerazha
29-01-2006, 13:25
Non l'hai seguita tutta, questa discussione, ah? :)
[...]
Nessun rt è reale, ma quello del 970P è enormemente non reale...
Continui a confrontare un TN con un PVA, ti deve essere sfuggito il mio ultimo post ;)
Più esattamente avrei detto (sempre ipotesi, sia chiaro! :p ):
1) non è tanto il 940FN ad avere l'rt del 970P ma più il 970P ad avere quello del 940FN
2) mai detta una cosa del genere, ti devi essere confuso (o mi sarò spiegato male, non saprei) :)
... ed aggiungo, il 940FN è sempre un PVA ;)
Il punto 2 è una diretta conseguenza dell'1.
Perchè no? E il 930BF/960BF allora? Possono eccome.
Il 960BF (ho appena controllato su vari negozi online) costa qualche decina di euro in più rispetto al 930BF ;)
Ciao ;)
djgusmy85
29-01-2006, 13:32
Per quanto riguarda l'estetica non ho mai detto che il 970P è bello e il 940FN è brutto!
Mi scuserai, ma:
Hai esordito in questo 3d dicendo "il design è orrendo", quindi c'è un po' di incoerenza tra i due post...
Riguardo l'altra affermazione, hai sempre parlato del design del 970P con toni decisamente amorevoli... Ok, ok, tecnicamente "il 970P è bello" non lo hai mai detto, lo ammetto. :D
piuttosto qualcun'altro ha esordito annunciando, senza cognizione di causa, il successore del 970P :doh:
Ti riferisci al primo post? Se sì, era tutto sotto forma di domanda, e poi è stato pure corretto successivamente.
Ciau ;)
Mi scuserai, ma:
Hai esordito in questo 3d dicendo "il design è orrendo", quindi c'è un po' di incoerenza tra i due post...
ovviamente si trattava di un parere personale... :O
djgusmy85
29-01-2006, 13:46
... ed aggiungo, il 940FN è sempre un PVA ;)
Il punto 2 è una diretta conseguenza dell'1.
Continui a confrontare un TN con un PVA, ti deve essere sfuggito il mio ultimo post ;)
Oh, mi dev'essere sfuggito, che sbadato...
Ma dai, se l'hai scritto mentre ti stavo rispondendo, come avrei fatto a leggerlo?! :D :p
Riguardo al 930BF (ma anche altri monitor) mi pare ormai evidente che si abbiano due pesi e due misure per i pannelli TN e quelli PVA (a parità di RT dichiarato, i TN hanno quasi sempre un RT effettivo inferiore rispetto ai PVA).
Sì, ti pare, ti pare, ti pare.
Tutto questo tanto per dire che il tuo 970P ha un rt enormemente tirato perchè è giusto, normale, e dovuto che sia così. Ma dai...
Il 960BF (ho appena controllato su vari negozi online) costa qualche decina di euro in più rispetto al 930BF ;)
30€, mediamente. E cosa vorresti dimostrare con questo? Che se uno costa 369 e l'altro 399 sono in due fasce di mercato diverse? :mbe:
djgusmy85
29-01-2006, 13:47
ovviamente si trattava di un parere personale... :O
Certo, e non c'è mica niente di male, è ovvio!
Dicevo solo che c'era una bella incoerenza tra i due post, niente di che ;)
Sarà, ma ho l'impressione che continui ad arrampicarti sugli specchi... buon proseguimento!
CARVASIN
29-01-2006, 13:52
su a-more puoi avere il controllo bad pixel gratuito perchè sei iscritto a questo forum. prova a telefonargli.
ciao
domani provo. grazie per la dritta! :)
ciao
djgusmy85
29-01-2006, 14:00
Sarà, ma ho l'impressione che continui ad arrampicarti sugli specchi... buon proseguimento!
Ma sì ma sì :mc:
Io ho pensato l'esatto opposto, guarda un po' che coincidenza...
Ciao a tutti! ;)
Ma sì ma sì :mc:
Io ho pensato l'esatto opposto, guarda un po' che coincidenza...
Ciao a tutti! ;)
Il problema e' che anche il modo di esprimere i tuoi gusti non e' molto delicato..
a proposito.. la tua macchina fa cagare! :D :D
cmq tornando in topic il 940fn non sembra un passo avanti, sembra un modello messo a riempire un vuoto nella linea della samsung, e infatti non ne ha fatto molta pubblicita'. Se e' cosi' forse e' meglio il 193p+ come qualita' costruttiva. L'unica altra speranza e' che abbiano cambiato criteri di valutazione sul response time o che il pannello sia nuovo e una piccola evoluzione di quelli esistenti da non giustificare presentazioni in grande stile.
ekerazha
29-01-2006, 14:39
Oh, mi dev'essere sfuggito, che sbadato...
Ma dai, se l'hai scritto mentre ti stavo rispondendo, come avrei fatto a leggerlo?! :D :p
Dopo aver postato compare una cosa chiamata "lista dei post" ed il tuo era sotto al mio ;) :p
Sì, ti pare, ti pare, ti pare.
Tutto questo tanto per dire che il tuo 970P ha un rt enormemente tirato perchè è giusto, normale, e dovuto che sia così. Ma dai...
Sono i dati di fatto a parlare ;) Poi tu puoi vivere nel mondo che preferisci, ma in quello reale le cose stanno così ;)
Ti faccio inoltre presente che il "mio" 970P è mio perchè l'ho comperato, non perchè ci sono nato. Non è qualcosa che "mi è toccata e mi tocca tenermela" ma è una cosa che, nel mondo reale, ho scelto deliberatamente e per validissime ed ampiamente discussione ragioni ;)
P.S.
Detto questo, trovami un PVA 19 pollici con un RT inferiore... ;)
30€, mediamente. E cosa vorresti dimostrare con questo? Che se uno costa 369 e l'altro 399 sono in due fasce di mercato diverse? :mbe:
Non so come si faccia la media da te, ma io ho viste differenza dai 30-40 euro fino a 60-80 euro... e su 400 euro non mi sembra una differenza irrisoria.
Detto questo... no, non sono per "due fasce di mercato diverse", ma il 960BF è un'evoluzione del 930BF (testimone di questo, il fatto che da quando è uscito il 960BF, il 930BF è finito fra i "discontinued models" ;) ).
non sono per "due fasce di mercato diverse", ma il 960BF è un'evoluzione del 930BF (testimone di questo, il fatto che da quando è uscito il 960BF, il 930BF è finito fra i "discontinued models" ;)
eppure non è così complicato come concetto... :) vaglielo a far capire :doh:
Knuckled
29-01-2006, 15:07
Volevo dire a terrys3 che il 970p per la samsung non è un monitor per giocare. Ho visto in un catalogo samsung allegato ad una rivista che il 970p era inserito tra i monitor per grafica e applicazioni video, un concorrente dell'eizo 1910. Poi che ci si possa giocare (bene oltretutto) è un altro paio di maniche.
djgusmy85
29-01-2006, 15:15
Dopo aver postato compare una cosa chiamata "lista dei post" ed il tuo era sotto al mio ;) :p
Sì, ma da quando si clicca su "quote" e si scrive a quando si clicca "invia risposta", qualche minuto passa, e nel frattempo hai postato l'altro. Quindi sarebbe stato un po' difficile averlo letto prima di postare :p
Sono i dati di fatto a parlare ;)
Già, i dati di fatto dimostrano proprio che i 6ms del 970P sono di una falsità enorme!
Detto questo, trovami un PVA 19 pollici con un RT inferiore... ;)
Ho per caso detto che non è il più veloce attualmente esistente (o meglio, recensito)?
Detto questo... no, non sono per "due fasce di mercato diverse", ma il 960BF è un'evoluzione del 930BF (testimone di questo, il fatto che da quando è uscito il 960BF, il 930BF è finito fra i "discontinued models" ;) ).
Non è un'evoluzione, al massimo un successore.
ekerazha
29-01-2006, 15:16
il 970p per la samsung non è un monitor per giocare. Ho visto in un catalogo samsung allegato ad una rivista che il 970p era inserito tra i monitor per grafica e applicazioni video, un concorrente dell'eizo 1910. Poi che ci si possa giocare (bene oltretutto) è un altro paio di maniche.
Sicuro... per giocare ti prendi un TN+OverDrive a 4ms (o meno... tipo avevo visto dei BenQ con 2ms dichiarati). Diciamo che il 970P è un buon compromesso: pannello PVA(+OverDrive) e RT che per quanto qualcuno dica sia superiore a 6ms (non lo metto in dubbio) resta comunque il PVA a 19 pollici in circolazione col RT minore ;)
djgusmy85
29-01-2006, 15:18
tipo avevo visto dei BenQ con 2ms dichiarati
Sì, il FP93GX.
resta comunque il PVA a 19 pollici in circolazione col RT minore ;)
Nessuno ha mai messo in dubbio che lo sia...
Volevo dire a terrys3 che il 970p per la samsung non è un monitor per giocare. Ho visto in un catalogo samsung allegato ad una rivista che il 970p era inserito tra i monitor per grafica e applicazioni video, un concorrente dell'eizo 1910. Poi che ci si possa giocare (bene oltretutto) è un altro paio di maniche.
Infatti ho parlato di monitor "multimediale"... :O
ekerazha
29-01-2006, 15:23
Sì, ma da quando si clicca su "quote" e si scrive a quando si clicca "invia risposta", qualche minuto passa, e nel frattempo hai postato l'altro. Quindi sarebbe stato un po' difficile averlo letto prima di postare :p
Quando hai inviato il tuo messaggio, vieni redirectato alla pagina contenente la lista dei post e sopra al tuo (appena inserito) il mio era ben visibile (sempre tu non abbia una risoluzione di 320x240, visto che siamo in tema di monitor :p ) e potevi rispondere. Mobbastaveramenteperò :D
Già, i dati di fatto dimostrano proprio che i 6ms del 970P sono di una falsità enorme!
Può essere... ma rimane il meglio che la tecnologia odierna può offrire. Ripeto... trovami un PVA a 19 pollici con un RT inferiore ;)
Ho per caso detto che non è il più veloce attualmente esistente (o meglio, recensito)?
Appunto... se vuoi posso farti una lunga lista di monitor che non esistono, e tutti con caratteristiche superiori al 970P ;)
Non è un'evoluzione, al massimo un successore.
Certo... anche il Pentium M è un successore dell'8086 ;)
djgusmy85
29-01-2006, 15:31
Quando hai inviato il tuo messaggio, vieni redirectato alla pagina contenente la lista dei post e sopra al tuo (appena inserito) il mio era ben visibile (sempre tu non abbia una risoluzione di 320x240, visto che siamo in tema di monitor :p ) Mobbastaveramenteperò :D
Io ho risposto a quello che ho quotato, punto e stop, lì non hai parlato di PVA, TN, bla bla bla... Ai post dopo ho risposto dopo.
Appunto: stop :p
Può essere... ma rimane il meglio che la tecnologia odierna può offrire.
E chi ha mai detto il contrario? Quello che ho detto io è diverso... Non ho detto che il 970P non sia il top attuale. Ho detto che il 940FN ha le premesse per potere essere una valida alternativa, specialmente per chi vuole il colore Black in Italia/i comandi OSD/il design tradizionale. Sono due concetti ben diversi ;)
Certo... anche il Pentium M è un successore dell'8086 ;)
Non regge. Il Pentium M è anche un evoluzione, il 960BF è solo un successore.
Concordo con quanto dicono Terrys3 e ekerazha...
I grafici che continua a postare djgusmy85 lasciano il tempo che trovano...
Oltre al fatto che sono la misurazione di un sito, e che altri danno misurazioni diverse, stai confrontando due tecnologie diverse!!!
Tutti i TN hanno un rapporto tra rt dichiarato e rt reale, simile a quello del 930BF, e allo stesso modo tutti i PVA hanno un rapporto simile a quello del 970P...
Come mai se il response time dichiarato del 970P è tanto più assurdo degli altri, tutti i pannelli PVA (di Samsung e non) dichiarati 8ms vanno più lenti?????????
Te lo sei mai chiesto???
Come mai i pannelli PVA di AUO montati su svariati monitor (per non parlare degli stessi pannelli Samsung montati da altri produttori che potrebbero tranquillamente di propria iniziativa dichiarare valori più vicini alla realtà, vedi Eizo che dichiara 8ms per 1910 ed effettivamente lascia più scie del 970P), e dichiarati 8ms, lasciano più scie?
Il punto è che TUTTI barano sul response time, e d'altra parte è inevitabile perchè quello che non funziona è il metodo di misurazione ISO che non è uno standard efficace o aderente alla realtà, a quanto pare. Evidentemente il tipo di misurazione fatta è più aderente alla realtà per i pannelli TN che non per i pannelli PVA, ma vale per tutti!!!
Per quale motivo allora, secondo te, il 940FN, CHE E' SEMPRE UN PANNELLO PVA, improvvisamente dovrebbe avere valori dichiarati più aderenti alla realtà???
Secondo quale arcano principio da un giorno all'altro Samsung dovrebbe di sua spontanea volontà cambiare i parametri di misurazione solo per il modello di monitor che piace a te, lasciando continuare tutti i suoi concorrenti a fregarsene e a dichiarare valori sempre più bassi che non hanno niente a che vedere con la realtà???
Con ciò non escludo che un giorno Samsung possa decidere di rivedere le proprie politiche di marketing e cominciare a dichiarare valori più alti (ma mi sembra difficile visto che lo standard di misurazione è quello e che i concorrenti continuano a sfornare monitor con rt dichiarati di 2/3 ms che esistono solo nei sogni più rosei dei PR), ma non vedo un solo indizio per cui dovrebbe aver cominciato a farlo adesso, anzi, tutto fa pensare, al contrario, che stia continuando con la propria solita politica.
ekerazha
29-01-2006, 15:41
E chi ha mai detto il contrario? Quello che ho detto io è diverso... Non ho detto che il 970P non sia il top attuale. Ho detto che il 940FN ha le premesse per potere essere una valida alternativa, specialmente per chi vuole il colore Black in Italia/i comandi OSD/il design tradizionale. Sono due concetti ben diversi ;)
Certo... può essere una alternativa, ma non certo per il response time:
Le specifica parla di 8ms contro 6ms (che poi non siano reali è un altro discorso, ma rimangono comunque inferiori... non solo rispetto agli 8ms Samsung già sul mercato da tempo, ma anche rispetto agli 8ms di altri rpoduttori).
Non regge. Il Pentium M è anche un evoluzione, il 960BF è solo un successore.
Era chiaramente ironico... sono entrambe evoluzioni ;)
Ad esempio la luminosità è anche qui superiore (anche se come ha detto giustamente terrys3 difficilmente qualcuno la tiene al 100%).
Il fatto è che ti stai un po' intrappolando nella tua stessa retorica... perchè prima vieni a dire che "secondo te" il 940FN ha un pannello più evoluto rispetto al 193P+, quando a cambiare è solo la luminosità... poi però dici che il 960BF non è una evoluzione del 930BF (e anche qui a cambiare è la luminosità). Insomma... non vedo molta coerenza nelle tue intuizioni/speranze :)
P.S:
Concordo al 100% con MexeM ;)
djgusmy85
29-01-2006, 15:50
perchè prima vieni a dire che "secondo te" il 940FN ha un pannello più evoluto rispetto al 193P+, quando a cambiare è solo la luminosità... poi però dici che il 960BF non è una evoluzione del 930BF (e anche qui a cambiare è la luminosità). Insomma... non vedo molta coerenza nelle tue intuizioni/speranze :)
Avrai letto male i post, non c'entro io e non so che dirti...
Il 960BF non è un'evoluzione del 930BF, ma solo un successore... Prestazionalmente è pressochè identico (la luminosità non è nemmeno da considerare, nelle prestazioni di un monitor), in più han tolto l'OSD... Di evoluzione non parlerei affatto...
Riguardo al 940FN, ho detto che ha le premesse per essere una valida alternativa al 970P, nè che lo sarà con certezza, nè che gli sarà superiore.
Ciau ;)
ekerazha
29-01-2006, 15:59
Avrai letto male i post, non c'entro io e non so che dirti...
Sarà... ma tue testuali parole:
Speriamo che sia una sorta di evoluzione del 193P+, magari con valori reali più vicini a quelli dichiarati...
;)
Riguardo al 940FN, ho detto che ha le premesse per essere una valida alternativa al 970P, nè che lo sarà con certezza, nè che gli sarà superiore.
Così va meglio ed è quello che ho detto fino ad ora... l'unico "vantaggio" (per quelli a cui interessa) rispetto al 970P è appunto la presenza dell'OSD.
Per il design poi va a gusti (io preferisco nettamente il 970P - bisogna vederlo *di persona*, in foto non rende molto - ed il design del 940FN mi sembra un po' "anonimo" e del tutto simile a quello di alcuni vecchi modelli... ma come già detto va a gusti) :)
Per quanto riguarda invece il pannello, i dati sembrerebbero proprio a favore del 970P (stesso contrasto ma minor RT).
Ciao :)
Assumendo per assurdo che i dati dichiarati siano veritieri, se davvero la luminosità è aumentata e il contrasto è rimasto lo stesso, c'è ben poco di cui essere felici perchè significa che il livello del nero si è alzato....
vorrei sottolineare la cosa, dato che sembra essere sfuggita a qualcuno...
ekerazha
29-01-2006, 16:06
vorrei sottolineare la cosa, dato che sembra essere sfuggita a qualcuno...
Se la luminosità arriva a 300 non è detto che si debba settarla al massimo... ma potenzialmente è possibile farlo (utile nel caso venisse utilizzato in ambienti già molto luminosi).
;)
djgusmy85
29-01-2006, 16:13
Sarà... ma tue testuali parole:
beh? Che c'è di strano in quella frase? Lo spero tutt'ora che sia così...
Poi molto probabilmente non lo sarà, ma in quella frase non mi pare assolutamente di aver detto "questo 940FN sarà l'evoluzione del 193P+", era in italiano corretto ;)
Così va meglio ed è quello che ho detto fino ad ora...
:mbe:
E' quello che ho sempre detto pure io...
E lo ripeto ancora una volta...
"Riguardo al 940FN, ho detto che ha le premesse per essere una valida alternativa al 970P, nè che lo sarà con certezza, nè che gli sarà superiore".
Se la luminosità arriva a 300 non è detto che si debba settarla al massimo... ma potenzialmente è possibile farlo (utile nel caso venisse utilizzato in ambienti già molto luminosi).
;)
Ora sei tu a non seguirmi...
indipendentemente dal valore di luminosità impostato dall'utente, il valore di contrasto dichiarato dal produttore è calcolato come rapporto fra il valore massimo di luminosità e il livello minimo del nero...
di conseguenza essendo rimasto il contrasto lo stesso, ma essendo aumentata la luminosità, è peggiorato il livello del nero! (in pratica quello che dovrebbe apparire come nero si vede come fosse grigio)
Ecco perchè i veri esperti del settore non fanno mai riferimento ai valori di contrasto e luminosità per giudicare la qualità di un monitor!
Quello che conta davvero è il livello del nero, fondamentale soprattutto negli impieghi multimediali, e che guarda caso non è quasi mai dichiarato dalle aziende produttrici......
:read:
ekerazha
29-01-2006, 16:19
beh? Che c'è di strano in quella frase? Lo spero tutt'ora che sia così...
Poi molto probabilmente non lo sarà, ma in quella frase non mi pare assolutamente di aver detto "questo 940FN sarà l'evoluzione del 193P+", era in italiano corretto ;)
Infatti io ho parlato di intuizioni/speranze ;) Sui fatti non puoi essere coerente (nessuno può esserlo, causa forza maggiore) perchè ancora non esistono test di questo monitor :) Si possono solo fare delle ipotesi, più o meno fondate... e tutto lascia dedurre che le tue speranze siano vane (se non nel caso Samsung voglia praticare un suicidio commerciale), ma sono pronto a fare ammenda nel caso non fosse così ;)
:mbe:
E' quello che ho sempre detto pure io...
E lo ripeto ancora una volta...
"Riguardo al 940FN, ho detto che ha le premesse per essere una valida alternativa al 970P, nè che lo sarà con certezza, nè che gli sarà superiore".
Certo... qualsiasi monitor è un'alternativa a qualsiasi altro monitor... anzi, c'è anche l'alternativa di non comperare un monitor :)
ekerazha
29-01-2006, 16:21
Ora sei tu a non seguirmi...
indipendentemente dal valore di luminosità impostato dall'utente, il valore di contrasto dichiarato dal produttore è calcolato come rapporto fra il valore massimo di luminosità e il livello minimo del nero...
Prendo atto... questo non lo sapevo, pensavo (e avrebbe avuto più senso) che venisse utilizzato per il rapporto "l'unità luminosa" e non "la massima luminosità" ;)
Resta il fatto che nel suddetto campo di utilizzo (ambiente molto luminoso) un'alta luminosità del monitor può tornare molto utile :)
Resta il fatto che nel suddetto campo di utilizzo (ambiente molto luminoso) un'alta luminosità del monitor può tornare molto utile :)
questo è vero, ma converrai con me sul fatto che gli lcd attualmente in commercio hanno una luminosità massima già eccessiva per qualunque ambiente! Per cui andare oltre non serve a nulla se non a perdere dettagli sulle bassi luci (il solito discorso del nero che nero non è)
ekerazha
29-01-2006, 16:32
questo è vero, ma converrai con me sul fatto che gli lcd attualmente in commercio hanno una luminosità massima già eccessiva per qualunque ambiente! Per cui andare oltre non serve a nulla se non a perdere dettagli sulle bassi luci (il solito discorso del nero che nero non è)
E' plausibile... ma prova a metterti in una mattinata di sole accecante, con il sole che entra dalla finestra, sotto la finestra con il monitor (magari con la luce che riflette proprio sul monitor :D :D :D ).
djgusmy85
29-01-2006, 16:33
certo... qualsiasi monitor è un'alternativa a qualsiasi altro monitor... anzi, c'è anche l'alternativa di non comperare un monitor :)
Hai tolto il cuore della frase, l'aggettivo "valida".
Ciau ;)
ekerazha
29-01-2006, 16:36
Hai tolto il cuore della frase, l'aggettivo "valida".
Ciau ;)
Dipende dal campo di utilizzo... probabilmente per uno che guadagna 500 euro al mese, acquistare un monitor da 475 euro non è una valida alternativa.
Così come per chi vuole un pannello PVA con il RT il più basso possibile, il 940FN può non essere una valida alternativa (così come può non esserlo il 970P se ti serve l'OSD).
Non è una questione di alternative, è una questione di necessità.
CARVASIN
29-01-2006, 16:36
....ve lo avevo detto che oggi avrei già cambiato idea :p
djgusmy85
29-01-2006, 17:00
Dipende dal campo di utilizzo... probabilmente per uno che guadagna 500 euro al mese, acquistare un monitor da 475 euro non è una valida alternativa.
Così come per chi vuole un pannello PVA con il RT il più basso possibile, il 940FN può non essere una valida alternativa (così come può non esserlo il 970P se ti serve l'OSD).
Non è una questione di alternative, è una questione di necessità.
Hai di nuovo sviato dal mio discorso.
Ho detto che 940FN potrebbe essere una valida alternativa al 970P, leggi meglio. ;)
morris.xxx
29-01-2006, 17:07
scusate ma nemmeno su altri siti italiani o esteri è stato recensito questo monitor?
ciao
ekerazha
29-01-2006, 17:09
Hai di nuovo sviato dal mio discorso.
Ho detto che 940FN potrebbe essere una valida alternativa al 970P, leggi meglio. ;)
Errato... perchè per chi interessa un RT il più basso possibile *non* lo è (senza condizionale).
;)
ekerazha
29-01-2006, 17:10
scusate ma nemmeno su altri siti italiani o esteri è stato recensito questo monitor?
ciao
Io non ho trovato nulla... tra l'altro sul sito in inglese di Samsung questo monitor non esiste nemmeno, sembra esserci solo sul sito italiano e tedesco (e forse qualche altro).
CARVASIN
29-01-2006, 17:12
Errato... perchè per chi interessa un RT il più basso possibile *non* lo è (senza condizionale).
;)
infatti ha scritto potrebbe...ad esempio per chi, come me, vuole (vorrebbe) l'osd.
basta su, ora aspettiamo che esca. poi potete pure scannarvi! :)
ciao
ekerazha
29-01-2006, 17:19
infatti ha scritto potrebbe...
Infatti... come già detto ha scritto sbagliato ;) Ed ora basta con questi discorsi inutili e basta acclamare il 940FN come concorrente diretto del 970P. Il pannello del 970P è globalmente superiore (specifiche alla mano... in attesa dei primi test). Certo è una alternativa (come già detto ogni monitor è una alternativa a qualsiasi altro)... una alternativa con un design diverso, con un pannello "globalmente inferiore" e con l'OSD.
That's all folks.
djgusmy85
29-01-2006, 17:20
Non lo sarebbe nemmeno il 970P, allora. Se il 970P sarebbe "ottimo" (parlando del tuo esempio dell'rt), il 940FN sarebbe "molto buono", perciò resterebbe cmq una valida alternativa.
Ciau ;)
ekerazha
29-01-2006, 17:23
Non lo sarebbe nemmeno il 970P, allora.
Invece lo è (sempre parlando di PVA).
Se il 970P sarebbe "ottimo" (parlando del tuo esempio dell'rt), il 940FN sarebbe "molto buono", perciò resterebbe cmq una valida alternativa.
Certo... una valida alternativa con un pannello inferiore :D
djgusmy85
29-01-2006, 17:28
Infatti... come già detto ha scritto sbagliato ;)
Ma lo dici tu lo dici :D
Invece è esatta.
Ed ora basta con questi discorsi inutili
Esatto, partiamo da ora, per esempio :)
Certo è una alternativa (come già detto ogni monitor è una alternativa a qualsiasi altro)...
Riguarda le cose scritte in grassetto in quella frase.
una alternativa con un design diverso, con un pannello "globalmente inferiore" e con l'OSD.
una alternativa con un design diverso, con l'OSD e dalle prestazioni realisticamente molto simili (EDIT: leggermente più veloce il 970P, così siamo tutti più felici e coerenti), che verranno testate "sul campo" al più presto.
That's all folks.
:sbonk:
Ora, come giustissimamente hai detto tu: basta discorsi inutili.
Ciau ;)
CARVASIN
29-01-2006, 17:29
ekerazha ma tu lo usi anche con Linux? vorrei qualche impressione...
edit: ho sbagliato...mi son confuso col 3d del 970p :doh:
ekerazha
29-01-2006, 17:32
Esatto, partiamoda ora, per esempio :)
In teoria il tuo post doveva terminare con questa affermazione ;)
una alternativa con un design diverso, con l'OSD e dalle prestazioni che verranno testate al più presto.
Non preoccuparti... le prestazioni saranno inferiori come lo sono sulla carta a detta del produttore ;)
Per il resto è una questione di gusti, io personalmente acquisto un monitor per avere un pannello di alta qualità... se tu lo acquisti per giocare con l'OSD se vuoi posso consigliarti un mio 14 pollici della Philips... ti assicuro che girare le rotelline è molto più divertente che premere dei pulsanti :sofico:
ekerazha
29-01-2006, 17:34
ekerazha ma tu lo usi anche con Linux? vorrei qualche impressione...
edit: ho sbagliato...mi son confuso col 3d del 970p :doh:
Ho appena formattato il sistema e l'ho testato solo con Windows (lasciando tra l'altro i settaggi di default, già molto buoni). Temo che con Linux non lo testerò mai considerando che come "secondo sistema operativo" ho già abbandonato Linux da tempo in favore di OpenSolaris (se vuoi ti farò sapere le mie impressioni con OpenSolaris).
djgusmy85
29-01-2006, 17:44
In teoria il tuo post doveva terminare con questa affermazione ;)
Quotavo in ordine, mi pare ovvio :)
Non preoccuparti... le prestazioni saranno inferiori come lo sono sulla carta a detta del produttore ;)
Ma quante ne sa questo ragazzo :bimbo:
Per il resto è una questione di gusti, io personalmente acquisto un monitor per avere un pannello di alta qualità...
Certo, come tutti, meglio se con una buona estetica (che va ovviamente a gusti), funzionalità e dotazione :)
se tu lo acquisti per giocare con l'OSD se vuoi posso consigliarti un mio 14 pollici della Philips... ti assicuro che girare le rotelline è molto più divertente che premere dei pulsanti :sofico:
Van bene entrambi, basta che i comandi ci siano! :D
Ricordati di non riquotarmi, mi raccomando :)
PS: hai la sign irregolare :)
Ciau :) ;)
CARVASIN
29-01-2006, 17:44
(se vuoi ti farò sapere le mie impressioni con OpenSolaris).
Si, mi farebbe piacere, grazie!
anche se quello che più mi preme, è se ddccontrol funzioni bene o meno. certo sapere che di default è già ottimo...meglio me sento! però io windows non lo uso mai...fai tu! ;)
scusate l'ot, la finisco qui, anche perchè ho aperto un 3d nella sezione Linux. scusate :)
ciao
ekerazha
29-01-2006, 17:57
Certo, come tutti, meglio se con una buona dotazione/estetica :)
...
Van bene entrambi, basta che i comandi ci siano! :D
Sicuro! E dato che ti piace il design del 940PN, sono sicuro considererai quello del vecchio 14 pollici a dir poco eccezionale!
Ricordati di non riquotarmi, mi raccomando :)
Oh ma io adoro quotarti quando fai discorsi intelligenti :D :D
PS: hai la sign irregolare :)
Non mi risulta e comunque a te non deve interessare ;)
ekerazha
29-01-2006, 17:59
però io windows non lo uso mai...fai tu! ;)
scusate l'ot, la finisco qui, anche perchè ho aperto un 3d nella sezione Linux. scusate :)
In tal caso posso consigliarti di attendere un ddccontrol aggiornato, giusto per precauzione :)
Ci si sente nell'altro thread ;)
Basta ragazzi....
non credo che agli altri possa interessare questa infinita diatriba....
A qualcuno è arrivato questo monitor? ero curioso di sapere come si comportava su "strada" oltre che su carta. :)
djgusmy85
01-02-2006, 21:58
A qualcuno è arrivato questo monitor? ero curioso di sapere come si comportava su "strada" oltre che su carta. :)
No, non lo possiede ancora nessuno, che io sappia :)
fabious_d
06-02-2006, 14:37
Raga, ho accompagnato mio cugino a comprare il pc nuovo, ed io gli ho fatto prendere come monitor il 940FN.
Venerdì sera lo andiamo a ritirare e per il fine settimana vi faccio sapere come va :D
grande! Hai visto anche altri monitor samsung e magari proprio il 970p cosi' da poter fare un paragone?
djgusmy85
06-02-2006, 16:50
Raga, ho accompagnato mio cugino a comprare il pc nuovo, ed io gli ho fatto prendere come monitor il 940FN.
Venerdì sera lo andiamo a ritirare e per il fine settimana vi faccio sapere come va :D
Perfetto: primi pareri in arrivo :)
Knuckled
06-02-2006, 17:02
Non vediamo l'ora!!! :D
sono davvero curioso pure io!
Sincronizziamo gli orologi :stordita:
Mitzuwolf
06-02-2006, 19:34
Sono anchio molto interessato a questo monitor. Si sà qualcosa in più sul pannello che monta?
P.S. Chissà perchè i cugini fanno sempre da cavie :D
djgusmy85
06-02-2006, 19:43
Sono anchio molto interessato a questo monitor. Si sà qualcosa in più sul pannello che monta?
No, ma stanno alle specifiche è dello stesso tipo del 970P, pVA+Overdrive, con un rt leggermente più alto, estetica completamente diversa, comandi su pannello e altre cose di minore rilevanza che trovi nel primo post :)
Anch'io aspetto con interesse..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.