PDA

View Full Version : X1600PRO si blocca il pc

Pagine : [1] 2 3 4

cannibal69
23-01-2006, 01:37
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, volovo fare una domanda io ho una sapphire X1600Pro e la mobo una asus a8n-e, funzionerebbe tutto bene se non fosse che appena lancio qualsiasi gioco (un po datato o di ultima generazione) dopo un minuto circa si blocca il pc irrimediabilmente, tutto fermo mi tocca resettare , nessuno sa cosa potrebbe essere???
Grazie in anticipo :cry:

PS: ho provato a mettere i driver del cd , i catalyst 5.13 e i 6.1 nulla sempre stesso problema

Murphy
23-01-2006, 09:27
alimentatore?

temperature?

hai formattato? se no hai cancellato bene i driver vecchi?

e' agp?

hai collegato la scheda all'alimentazione?

ciao

marrus
23-01-2006, 19:40
e tre con me!
finora siamo in tre ad avere problemi con le ati x1000
(x1300pro nel mio caso) e la a8n-e.
Temo proprio che si tratti di un'incompatibilità tra mobo e scheda video.

Murphy
23-01-2006, 21:24
Ho letto di una incompatibilità tra alcune asus e vga ati serie x1000!

dipendeva dal bios!

la tua che cpu monta?

ciao

Zappa1981
23-01-2006, 21:25
succedeva anche a me con l nforce 4 ultra.....aggiorna i drivers di mb e vedrai che non si blocca più :) che chipset hai? HO visto ora, vai nel sito e aggiorna i drivers.....a me nemmeno partiva il pc...guarda la firma..drivers scheda madre sn il problema, non quelli video ma solo scheda madre

Murphy
23-01-2006, 21:28
succedeva anche a me con l nforce 4 ultra.....aggiorna i drivers di mb e vedrai che non si blocca più :) che chipset hai? HO visto ora, vai nel sito e aggiorna i drivers.....a me nemmeno partiva il pc...guarda la firma..drivers scheda madre sn il problema, non quelli video ma solo scheda madre

i giochi come ti girano con questa nuova x1600xt?

ciao

marrus
23-01-2006, 21:33

Già fatto
aggiornato bios, driver chipset e scheda video ultima versione

A8N-E Athlon64 3000+ Winchester Sapphire X1300Pro 256Mb HD Hitachi t7k250 160Gb SataII

Murphy
23-01-2006, 21:39
Già fatto
aggiornato bios, driver chipset e scheda video ultima versione

A8N-E Athlon64 3000+ Winchester Sapphire X1300Pro 256Mb HD Hitachi t7k250 160Gb SataII

avete la stessa conf.!

vedi se avete gli stessi driver!

ho letto che c'erano delle opzioni dal bios da disabilitare!

ciao

Zappa1981
23-01-2006, 21:43
I giochi vanno bene, l unica cosa strana è che ati tray tools mi trova cose strane e ati tools invece quando ho fatto find max core ha fatto tutte linee strane e mi si è spento lo schermo.......cmq non la overclocco più, non funge....Con i giochi va benissimo, sono cpu limited credo......fear va bene a 1024 x 768 tutto max......tranne aa2x, ma ha uno swap da paura, va a scatti perchè swappa, non per la vga...

Murphy
23-01-2006, 21:45
I giochi vanno bene, l unica cosa strana è che ati tray tools mi trova cose strane e ati tools invece quando ho fatto find max core ha fatto tutte linee strane e mi si è spento lo schermo.......cmq non la overclocco più, non funge....Con i giochi va benissimo, sono cpu limited credo......fear va bene a 1024 x 768 tutto max......tranne aa2x, ma ha uno swap da paura, va a scatti perchè swappa, non per la vga...

ati tool mi sembra non la supporti del tutto!

ciao

Zappa1981
23-01-2006, 21:49
si e everest non mi trova neanche il gpu...non vede niente...che cazzo.....cmq riformatta il pc e metti subito i files nuovi del chipset, a me così è andato, se metti i vecchi prima e i nuovi poi non va lostesso...come a me

YER
23-01-2006, 23:01
la X1600 Pro è INCOMPATIBILE con la Asus A8N-e....ve lo posso confermare perchè l'ho comprata, montata e non funzionava esattamente come succedeva a voi (noramlemente tutto bene ma appena si lancia un gioco o roba che impegni la scheda tutto bloccato!!). A quel punto sono tornato nel negozio e ne abbiamo provate al 4 sempre sapphire x1600 pro e nessuna funzionava con la mia config mentre le schede erano perfettamente funzionanti.....ora infatti con la gto2 non ho nessun problema!! è inutile aggiornare driver, bios ecc ecc almeno per ora....forse con il prossimo bios asus si sitema ma per ora niente!!!

Lunar77
30-01-2006, 11:59
Ciao a tutti....ho una 1600pro con A8N-E.....stesso problema, provato con 2/3 giochi (neanche nuovissimi direi) dopo 1/2 minuti che gioco si pianta tutto e devo resettare. :eek:

I driver del chipset, bios, ATI ecc ecc, sono tutti aggiornatissimi! ;)

Davvero non c'è soluzione finche non usciranno altri driver?
Cioè, ho comprato una scheda video di ultimissima generazione proprio per non avere problemi e non ci faccio niente?? :muro:

Bella roba davvero..... :mad:

Murphy
30-01-2006, 12:38
Ciao a tutti....ho una 1600pro con A8N-E.....stesso problema, provato con 2/3 giochi (neanche nuovissimi direi) dopo 1/2 minuti che gioco si pianta tutto e devo resettare. :eek:

I driver del chipset, bios, ATI ecc ecc, sono tutti aggiornatissimi! ;)

Davvero non c'è soluzione finche non usciranno altri driver?
Cioè, ho comprato una scheda video di ultimissima generazione proprio per non avere problemi e non ci faccio niente?? :muro:

Bella roba davvero..... :mad:

la sto provando sul mio pc la versione agp e non ho problemi!

sarà qualche driver o opzione del bios!

ciao

Lunar77
30-01-2006, 13:28
Ciao, dal BIOS non vedo proprio cosa ci possa essere da settare.....
Mi sa che ha ragione YER.....il problema è l'incompatibilità tra la A8N-E e la X1600.....quindi, ho la do indietro e mi prendo una bella nvidia, o aspetto prossimi aggiornamenti.....chissà quando. :cry:

Sono piuttosto amareggiato direi....per non dire altre parole..... :(

Ciao, grazie. :)

Zappa1981
30-01-2006, 21:42
si si incompatibile....9408 al 3d mark 03....ASUS A8N-E e Sapphire X1600XT e gira tutto a meraviglia..........ma proprio bene...non è incompatibilità. Sul sito asus ci sono dei drivers da installare...anche a me lo faceva all inizio con i driver del cd della MB...mi è venuto il dubbio perchè nel cd che ho io c'è scritto MB A8N-SLI....dal sito ti dicono di metterli subito, senza quelli della dotazione......se lo fai va...a me va e anche veloce......guarda la firma.....

Lunar77
30-01-2006, 22:09
Ok, potresti per cortesia essere più preciso ed indicarmi di che driver stai parlando?

Perchè io ho i 6.70 per il chipset, e il bios 1010!! Sono gli ultimi driver disponibili!

Di che driver parli? mi puoi postare il Link?

Grazie!! :)

Bugnoz
01-02-2006, 12:34
Ciao, dal BIOS non vedo proprio cosa ci possa essere da settare.....
Mi sa che ha ragione YER.....il problema è l'incompatibilità tra la A8N-E e la X1600.....quindi, ho la do indietro e mi prendo una bella nvidia, o aspetto prossimi aggiornamenti.....chissà quando. :cry:

Sono piuttosto amareggiato direi....per non dire altre parole..... :(

Ciao, grazie. :)

Io fossi in te mi guarderei bene i vari forum prima di passare a Nvidia.
Io ho una GF 6600 GT Pci_ex ed ho gli stessi problemi nei giochi!
In quanto all'incompatibilità tra Vga e Mobo Asus (avendone anch'io una) lo pensavo, finchè non ho letto degli stessi problemi nei giochi anche da parte di utenti che hanno Mobo di altre marche.

cannibal69
01-02-2006, 15:55
Salve ragazzi, a me sta benedetta scheda mi gira in idle (senza fare niente) sui 58 gradi con la ventola al 50%,
Con atitool ho messo la velocita' della ventola al 100% e va cmq sui 55 Gradi, un forno praticamente,
Se Zappa1981 gentilmente ci volesse spiegare (con parole povere) quello che ha detto seremo molto felici, penso .
grazie :muro:

Zappa1981
01-02-2006, 19:17
Eccomi, scusate...come vedete dalla firma sono sceso un pò di frequenze, era instabile..dunque...dopo due settimane dall acquisto della X1600XT sono riuscito a farla andare bene senza intoppi su questa scheda mamma A8N-E. DUnque installo il sistema, metto l ultima versione dei drivers ASUS, quelli del sito quindi, gli ultimi catalyst, SENZA IL CONTROL CENTER CHE FA SCHIFO E NON SERVE A NIENTE.... Nel mio caso i blocchi erano causati dalla ram che aveva latenze e frequenze nonchè voltaggi errati. Gira tutto benissimo ora. Il problema è che non dovete mettere prima i drivers del cd e poi quelli nuovi, ma subito i nuovi. Come bios OK 1010, anche io lo ho....il sistema in firma va bene..I PASSAGGI SONO
1: format C: e reinstallazione SO
2: Ultimi driver scheda mamma SENZA I DRIVER IDE CHE VI CHIEDE DI INSTALLARE, SE LI METTO ANCHE A ME DA ROGNE
3: Installazione scheda video SENZA CONTROL CENTER...ho messo ATI TOOL e basta
4: Chipset audio (ULTIMI DRIVERS DAL SITO)
5: buoni giochetti..

Anche la mia sta sui 45° in idle e 68in full load....non si bloccava per quello...anche se il dissi ha le viti ma non so che cosa mettere..volevo ARTIC :)

Lunar77
02-02-2006, 15:49
Allora, ho fatto tutto quello che hai detto...pari pari....
e non è cambiato niente!

Ho formattato, installati gli ultimi driver delc chipset, installati i 6.1 senza CCC
e infine i driver audio.
Ho installato NFS underground 2 e si è piantato proprio come prima....bello uguale.

Ho fatto richiesto di RMA.....bye!! :)

Zappa1981
03-02-2006, 00:53
azzo da me va......ho una X1600XT però...forse è difettata la VGA...se va da me e ho un Nforce4 Ultra e sapphire X1600XT......va anche da te. hai il 1010 come bios vero?

cristianox
03-02-2006, 07:52
io a8n-e con una x1600pro 512ram ogni volta che partiva un gioco dx 9 si piantava completamente, portata dal rivenditore che l'ha provata su un p4 (quindi chipset diverso) e faceva lo stesso problema, ci sono parecchie schede bacate in giro

Lunar77
03-02-2006, 10:27
Si ho il 1010 come bios....appena arriva la nuova vi aggiorno! ;)

BYE!! :D

Fady
03-02-2006, 18:56
io ho una 1900xt e mi da gli stessi problemi con le applicazioni 3D:appena parte qualcosa mi si vedono quadreti neri sullo schermo e mi crasha tutto...mi da problemi con directx9

Lunar77
03-02-2006, 19:51
io ho una 1900xt e mi da gli stessi problemi con le applicazioni 3D:appena parte qualcosa mi si vedono quadreti neri sullo schermo e mi crasha tutto...mi da problemi con directx9

Che Motherboard hai?

cannibal69
04-02-2006, 06:19
Salve ragazzi, anch'io ho fato tutte le prove del mondo ma si pianta tutto appena lancio qualsiasi gioco.... sto per rinunciare alle prove.
Mi viene un dubbio, non ha bisogno di un'alimentazione questa scheda vero??
no perche l'alimentatore ha una presa a sei pin che servirebbe per PCI-E,
non ci sono attacchi per un'alimentazione sulla sceda vero??

cristianox
04-02-2006, 12:29
news, mi è arrivata una nuova x1600pro con 512 di ram (in sostituzione di quella che mi dava problemi), sul pc con a8n-e e 3200+ non fa andare i giochi 3d.
su un pc con asrock (sempre con athlon 64 3200+ ) funziona alla grande.
su entrambi i pc con una x800 gto vanno benissimo.
molto probabile incompatibilità hardware!

Fady
04-02-2006, 13:20
io ho ujna sapphire pure crossfire come mobo....nonostante abbia una x1900xt riscontro i vostri stessi identici problemi: apena lancio una appplicazione 3D mi va in crash tutto....

Lunar77
04-02-2006, 13:28
Beh, a questo punto dopo tutte queste persone che hanno sti problemi con la serie X1000 , spero che in ATI o in NVIDIA (secondo voi di chi è la colpa?!!?)si rinvengano un attimo e rilascino drivers che risolvono gli inconvenienti....

Insomma, mi metto anche nei panni di chi ha comprato una X1900 e ha speso un capitale.... ;)

Fady
04-02-2006, 14:01
in effetti nei miei panni la situazione nn è bella per niente!! :eek: :cry: :eek: :cry:
speriamo che ci sia qualche release o qualche fix in tempi decenti :confused: :confused:

Bredano
04-02-2006, 14:46
Oh ragazzi mi state mettendo agitazione con tutti questi problemi di incompatibilità... io ho appena ordinato una mobo gigabyte k8n-sli e una ati radeon x1600 pro da 256... Non è che ho fatto una cavolata e mi tocca riordinare tutto,vero? :mbe: :mbe: :mbe:

Lunar77
04-02-2006, 15:01
Oh ragazzi mi state mettendo agitazione con tutti questi problemi di incompatibilità... io ho appena ordinato una mobo gigabyte k8n-sli e una ati radeon x1600 pro da 256... Non è che ho fatto una cavolata e mi tocca riordinare tutto,vero? :mbe: :mbe: :mbe:

Appena ti arriva facci sapere...... ;)

Zappa1981
04-02-2006, 18:07
secondo me è una mossa di nvidia per lanciare le sue schede rendendo le ATI incompatibili con il loro chipset........ditemi una cosa diversa....?!?! cmq a me con la configurazione in firma gira tutto perfettamente per ore non so cosa dirvi eppure non so nemmeno io come mai dato che il sistema è come i vostri........leggete la firma....ho moddato anche la ram...e gira tutto.

piperprinx
04-02-2006, 20:15
stesso problema qui.

il pc non e' quello in firma, ma l' htpc che sto aggiornando con:

MB : ASUS A8n SLI premium
SK video: Sapphire x1600 pro 256mb
RAM: GGEil cas 1.5 tenute a 2,5
ALi: Enermax Liberty 620w
SO: windows MCE
proce: Athlon 3500+
pensavo fosse l'alimentatore, ma passando dall'enermax 375 al 620 non cambia niente.
Per il resto cambiate tutte le combianazioni possibili di bios/driver ecc., ci smanetto da due giorni....

N.B. mettendo la scheda sul muletto (DFI lanparty SLI DR) nessun problema, per cui la scheda non dovrebbe essere bacata, e neppure la mb dell' htpc che con un x550 viaggia noprob.

Il problema e' generalizzato, trovate un 3d anche sul forum sapphire.

http://www.sapphiretech.com/en/forums/showthread.php?t=1394

Si sta cercando di capire se si tratta di incompatibilita' tra chipset Nvidia e scheda video, tra ASUS e sapphire o che altro...

quindi incompatibilita' tra marchi o chipset?

in ogni caso sembra legato alle x1600.

per chi aveva problemi con la x1900xt e crossfire probabilmente trattasi di altri problemi non incompatibilita' delle schede.

Lunar77
04-02-2006, 20:36
Quindi il problema è generale, e questo credo sia un punto a favore.
Voglio dire, più gente ha problemi e prima arriverà una soluzione..... ;)

Almeno spero.... :D

BYE!!

Bredano
05-02-2006, 10:16
Sul forum di sapphiretech, dalla maggior parte dei commenti risulta che il problema sia di incompatibilità tra mobo asus e ati x1600... Nn dovrebbe essere colpa dell' Nforce 4... :rolleyes: :rolleyes:

marrus
05-02-2006, 11:55
Sembra dal forum di Sapphiretech che qualcuno abbia risolto il prob abbassando le frequenze di core e memoria della scheda video con AtiTool

Zappa1981
05-02-2006, 12:42
ditemi le impostazioni del bios riguardo la vga e la ram e i voltaggi :) vi aiuto io

piperprinx
05-02-2006, 13:03
ditemi le impostazioni del bios riguardo la vga e la ram e i voltaggi :) vi aiuto io

la ram imo non e' un problema, ho provato con corsair, ggeil e quella in firma e il problema persiste.

pare che un po' di overclock possa aiutare, 525/415 consigliato.

piperprinx
05-02-2006, 13:11
Per chi ha una scheda SLI: impostatela appunto in sli. nel caso della a8n sli premium bisogna impostare le configurazioni dello sli come "doppia scheda" invece di singola.

Con lo slot pci-e a 8x e overclock 525/415 sono riuscito a finire il demo del 3dmark05

Rubberick
05-02-2006, 21:03
Ragazzi scusate se mi intrometto io non ho una x1600 ma una x800 gto ultimate della sapphire... uso una scheda madre gigabyte GA-K8N Ultra9 dotato di chipset nforce4 ultra e mi si pianta pure a me... non so che fare :(

Non sono di certo cpu limited ho un bel toledo 4400+ =\

piperprinx
05-02-2006, 22:02
Ragazzi scusate se mi intrometto io non ho una x1600 ma una x800 gto ultimate della sapphire... uso una scheda madre gigabyte GA-K8N Ultra9 dotato di chipset nforce4 ultra e mi si pianta pure a me... non so che fare :(

Non sono di certo cpu limited ho un bel toledo 4400+ =\

con che cosa?
il problema della x1600 e' che si pianta *sempre* e *subito* con qualsiasi cosa.
A volte si continua a sentire il sonoro, dopo qualche secondo il monitor va in standby.

cmq confermo il workaround per le sli, o almeno per la asus a8n sli premium:
pci-e a 8x + oc 525/415, ho testato 2 ore di nfs, solo un crash dopo un po'.

p.s. cpu limited? :confused:

Rubberick
05-02-2006, 23:22
giochi in generale.. app 3d etc.. tipo chesso' hitman 2 silent assassin e warcraft 3

subito no, ma succede cosi' alla buona come se si trattasse di una qualche istruz non riconosciuta :(

piperprinx
06-02-2006, 00:17
giochi in generale.. app 3d etc.. tipo chesso' hitman 2 silent assassin e warcraft 3

subito no, ma succede cosi' alla buona come se si trattasse di una qualche istruz non riconosciuta :(

allora non dovrebbe trattarsi del problema di incompatibilita' della x1600.
In questo caso e' letteralmente impossibile far funzionare qualsiasi applicazione 3d per piu' di una 30ina di secondi....

piperprinx
06-02-2006, 00:30
come non detto.
ha funzionato tutto il pomeriggio.
adesso ho riprovato ed ho avuto due crash....

Lunar77
06-02-2006, 09:39
Io me la faccio cambiare con una ASUS 6600GT 128Mb....

Almeno non rischio incompatibilità, ASUS - ASUS....NVIDIA-NVIDIA....

O almeno spero.... :D

BYE! :)

cristianox
06-02-2006, 13:52
se puoi fattela cambiare con x800 gto... è meglio! :)

cannibal69
07-02-2006, 09:04
Salve ragazzi, mi hanno chiamato ora in questo momento dal negozio dove ho comprato la mio Sapphire X1600PRO, dicendomi di aver riscontrato questo problema e mi hanno detto che me la sostituiranno con un modello diverso dalla serie X1000, (avranno avuto comunicazione da parte di Nvidia o Sapphire bo..)
Io ho ordinato una X800GTO spero di non ritrovarmi con i soliti problemi, Grazie di tutto.
Ciao

Lunar77
07-02-2006, 09:57
A questo punto non so neanche se farmela cambiare o aspettare nuovi aggiornamenti per risolvere il problema....

Una GF6200 per muletto ce l'ho...voi che fareste??

Siccome l'AVIVO mi fa gola.....mah.....

Bredano
07-02-2006, 15:46
Salve ragazzi, mi hanno chiamato ora in questo momento dal negozio dove ho comprato la mio Sapphire X1600PRO, dicendomi di aver riscontrato questo problema e mi hanno detto che me la sostituiranno con un modello diverso dalla serie X1000, (avranno avuto comunicazione da parte di Nvidia o Sapphire bo..)
Io ho ordinato una X800GTO spero di non ritrovarmi con i soliti problemi, Grazie di tutto.
Ciao
Ma il problema lo hanno riscontrato con le schede madri asus o con il chipset nvidia?

Lunar77
07-02-2006, 21:35
Cosi, tanto per la cronaca....ho provato anche i CATALYST 6.2 Beta....

e ovviamente non è cambiato niente...ma proprio niente.... :cry:

Se ci sono novità fatevi sentire naturalmente!

BYE! ;)

piperprinx
07-02-2006, 22:35
Ma il problema lo hanno riscontrato con le schede madri asus o con il chipset nvidia?

non e' ancora chiaro...a me sulla dfi lanparty sli dr del pc moglie/bimbo la scheda ha funzionato senza problemi...peccato che quella mb sia troppo rumorosa da montare nell'htpc.
in questo momento sto installando windows mce con la x1600 su una mb sapphire con chipset ati rd480...e voglio proprio vedere se ci sono incompatibilita! :mbe:

P@trikku
08-02-2006, 10:58
la X1600 Pro è INCOMPATIBILE con la Asus A8N-e....ve lo posso confermare perchè l'ho comprata, montata e non funzionava esattamente come succedeva a voi (noramlemente tutto bene ma appena si lancia un gioco o roba che impegni la scheda tutto bloccato!!). A quel punto sono tornato nel negozio e ne abbiamo provate al 4 sempre sapphire x1600 pro e nessuna funzionava con la mia config mentre le schede erano perfettamente funzionanti.....ora infatti con la gto2 non ho nessun problema!! è inutile aggiornare driver, bios ecc ecc almeno per ora....forse con il prossimo bios asus si sitema ma per ora niente!!!

confermo stesso risultao stesso hardware
asus a8n-e con ultimo bios
sapphire x1600pro 512Mb
catalyst 6.1

ciauuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cannibal69
10-02-2006, 16:45
Salve ragazzi, purtroppo io sono proprio sfortunato , sono riuscito dopo un mese e mezzo a farmi cambiare la scheda con un modella diverso, X800GTO, e i problemi aumentano ora neanche riesco a lanciarlo un gioco , si pianta tutto prima, ho provato a reistallare tutto su un'altro hard disk facendo un po di prove; driver del cd del scheda video e scheda madre, driver scaricati da internet ultima versione, un po invertiti un po pu' vecchi tutte le prove , con ati tool appena lancio scan for artifact si pianta tutto dopo pochi secondi , HELP HELP sono disperato

piperprinx
10-02-2006, 18:37
Salve ragazzi, purtroppo io sono proprio sfortunato , sono riuscito dopo un mese e mezzo a farmi cambiare la scheda con un modella diverso, X800GTO, e i problemi aumentano ora neanche riesco a lanciarlo un gioco , si pianta tutto prima, ho provato a reistallare tutto su un'altro hard disk facendo un po di prove; driver del cd del scheda video e scheda madre, driver scaricati da internet ultima versione, un po invertiti un po pu' vecchi tutte le prove , con ati tool appena lancio scan for artifact si pianta tutto dopo pochi secondi , HELP HELP sono disperato

perche' qualcuno ti possa dare una mano dovresti linkare la tua conf hardware....

cannibal69
11-02-2006, 13:27
Giusto, La scheda madre e' un ASUS A8N-E, la scheda video, Prima una Ati Radeo X1600Pro 256MB ora una Ati Radeon X800GTO 128MB, CPU AMD Athlon 3700+ Core San Diego 1MB L2, Ram Supertalent CAS 3, 2 Banchi da un GB, Hard Disk 2 Hitachi deckstar 160Gb Sata II

piperprinx
11-02-2006, 13:32
io proverei, se non l'hai gia' fatto, a smanettare nel bios, magari un load safe default o la cosa piu' simile che trovi....

cannibal69
11-02-2006, 16:30
Sono 2 giorni che smanetto , ma non ti dico cosa mi esce dalla bocca..... :muro:

Rubberick
11-02-2006, 18:14
Ragazzi non so se il problema a voi persiste o meno ad ogni modo io ho messo i drivers nForce4 per AMD la versione 6.70 e il comp non si blocca + alla peggio crasha l'applicazione o vengo switchato su windows per sicurezza...

Ho disabilitato il VPU Recover, sto usando gli omega basati sui 6.2 e va tutto alla grande.

PS: Non ho messo i driver IDE, ne quelli di rete e ho disinstallato/reistallato senza formattare e fare tutto da zero :P in pratica avendo messo prima i vecchi...

piperprinx
11-02-2006, 20:14
Sono 2 giorni che smanetto , ma non ti dico cosa mi esce dalla bocca..... :muro:

e, lo so, non era sta gran trovata...;)
per adesso la mia x1600 e' defunta, dovrebbe arrivarmene un'altra in garanzia prossima settimana, ma nel frattempo ho rinunciato, sono passato a una mb con chipset ati che non dovrebbe dari problemi....forse....in ogni caso il dissipatore sapphire fa abbastanza senso....

pero' per la x800 non ci sono segnalazioni ricorrenti di incompatibilita', almeno sul forum sapphire...per cui puoi avere qualche speranza nello smanettamento...
provato a cambiare la ram?

cannibal69
12-02-2006, 09:14
No alla ram ancora non ci sono arrivato , anche perche se la ram da problemi il pc si incasina normalmente, invece il mio con la x1600pro era "perfetto" apparte i giochi chiaramente, forse e' ora di ammettere che la scheda madre e' andata, bo...
non so piu' neanche che dire ho formattato 20 volte e ho fatto tutte le prove incrociate che mi sono venute in mente, ora ho finite le risorse , mi arrendo :muro:

Reriel
12-02-2006, 09:48
Anche io ho questo problema con una Sapphire x1600xt e una asus p5ld2 (per p4) e si blocca il pc!!!! Penso che TUTTA la serie sia difettosa o incompatibile col mondo quindi lunedi la porto in asistenza o cerco di farmela cambiare.... vi aggiorno :muro:

cannibal69
12-02-2006, 18:07
Il problema che io non ho piu' la X1600Pro me l'hanno cambiata con una X800GTO, e va peggio di prima uso il pc ma senza drivewr della scheda video, cosi funziona pero'.... no comment

cristianox
13-02-2006, 16:03
Il problema che io non ho piu' la X1600Pro me l'hanno cambiata con una X800GTO, e va peggio di prima uso il pc ma senza drivewr della scheda video, cosi funziona pero'.... no comment

non è che hai problemi con l'alimentatore che non ce la fa a fornire abbastanza energia alla gto?
io ho fatto questi test:
a8n-e : prima 1600pro si piantava, provata anche su unaltra a8n-e e idem, cambiata scheda con un'altra 1600pro, sul primo e sul secondo pc si piantava, cambiato scheda madre con una con chip uli e va da dio...
su entrambe le a8n-e ho provato anche delle x800gto e vanno tutte e due bene...

piperprinx
13-02-2006, 17:27
esatto, che ali hai?

piperprinx
13-02-2006, 17:39
ah, la a8n-e dovrebbe avere uno slot 4x, hai provato se mettendola li' funzia?

Xirtam
15-02-2006, 11:32
Sul Pc della mia ragazza ho lo stesso problema(Sempron 3000+ su Asus Ak8n4-e(nforce4)+sapphire 1600pro 256mb PCI-e e maxtor160gb),da 1 a 3 min di gioco con più o meno qualsiasi cosa(Singles,HP e il calice di fuoco,bloodrayne 2,sudeki,fable)il pc si bloccava e bisognava resettare mentre con worms world party(2d)nessun problema....ho provato di tutto(driver ide,omega ecc ecc)alla fine ho settato l'hyper transport a 1x e sembra andare tutto a posto...abbiamo già effettuato 3 sessioni da 30min ciascuna a 3 giochi differenti ed è tutto a posto...x ora la configurazione è così(drivers 6.70 nforce 4 con driver ide disinstallati e HT settato ad 1x)

Ciao!

bateau1978
15-02-2006, 13:07
Anche io ho una sk madre asus a8n-e con x1600pro 256mb, che attualmente sono in test nel negozio in cui ho acqustato i suddetti pezzi, come è capitato a voi il mio pc si piantava completamente (neanche il mouse dava segni di vita)... inoltre mi sono accorto di uno strano sfarfallio nero dello schermo (abbastanza vistoso) all'avvio di windows, nella schermata azzura che compare prima del desktop. Per caso avete riscontrato anche voi questa anomalia?? :confused:
P.S. Questo non accade se disinstallo i driver video.

bateau1978
15-02-2006, 13:16
Se, o meglio quando, mi diranno che non c'è niente da fare mi piacerebbe cambiarla con questa scheda ASUS EN6800XT HTD 256MB (GF6800GT PCI Exp) vale la pena di pagare circa 50 euro di differenza prezzo per questa scheda???

lucanoise
15-02-2006, 14:25
inoltre mi sono accorto di uno strano sfarfallio nero dello schermo (abbastanza vistoso) all'avvio di windows, nella schermata azzura che compare prima del desktop. Per caso avete riscontrato anche voi questa anomalia?? :confused:
P.S. Questo non accade se disinstallo i driver video.
lo sfarfallio da quel ke ho capito è un difetto ke hanno riscontrato tutti....

Reriel
15-02-2006, 14:30
MI sono rotto e oggi porto la sk in assistenza (circa 2 o 3 settimane) e spero che mela cambino.Cmq il farfallio l'ho anke io e sul forum Sapphire cè un topic di circa 20 pagine sui problemi di questa sk e di tutta la serie x1000 in poi......fate voi :muro:

piperprinx
15-02-2006, 19:49
MI sono rotto e oggi porto la sk in assistenza (circa 2 o 3 settimane) e spero che mela cambino.Cmq il farfallio l'ho anke io e sul forum Sapphire cè un topic di circa 20 pagine sui problemi di questa sk e di tutta la serie x1000 in poi......fate voi :muro:

mah, io ho anche una x1300pro e un x1900xtx e problemi non me ne hanno dati....claro che sui forum scrive chi ha problemi. Per la x1600 effettivamente l' incompatibilita' e' pesante....

Murphy
16-02-2006, 18:21
Io dei problemi che hanno tutti non ne ho! Sarò fortunato! :D

C'è solo lo sfarfallio in fase di caricamento, ma che non crea nessun fastidio, dato che il quel momento non ci faccio niente! Era un problema se lo facevva mentre lavoravo o giocavo!

Ora sono con i 6.2 e vanno molto bene!

ciao

piperprinx
17-02-2006, 00:38
Io dei problemi che hanno tutti non ne ho! Sarò fortunato! :D

piu' che altro avendo una mb abit sembri confermare che l'incompatibilita' non sia tra nforce4 e la x1600, ma tra tra la sapphire x1600 e alcune schede madri ASUS.
BTW, la tua scheda e' Sapphire?

Area64
17-02-2006, 08:30
Io ho da poco preso una X1600pro 256MB AGP.
La scheda funzione abbastanza bene, ma mi sta dando questi problemi:

- Quando il sistema si avvia si notano 2 o 3 leggerissimi sfarfallii nella parte bassa dello schermo, mai avuti con la mia vecchia radeon 7000.

- Quando apro la cartella che contiene vari divx, e scorro la lista con la rotella del mouse, la scheda "fischia", produce un sibilo ogni volta che comincia lo scorrimento della lista da sinistra a destra e viceversa (la lista è in modalità "elenco" di windows, quindi non con le piccole thumbnails).

- Questo succede anche con altre cartelle, quando trascino la barra laterale per visualizzare tutto il contenuto.

- la qualità dell'S-video è più bassa di quella della radeon7000 : sulla TV compaiono leggere bande colorate, ogni tanto in movimento (che in passato, con la stessa TV e gli stessi cavi non avevo avuto) e distorsioni sui lati.

Con call of duty 2 e altri giochi simili tuttavia si comporta egregiamente, nessuno sfarfallio, artefatto o simili.

Il mio pc : Scheda madre ASUS A8V deluxe, 1GB RAM, Athlon XP64 3500+ alim. da 400W. Ho installato gli ultimi driver disponibili dal sito di ATI.

Area64
17-02-2006, 08:31
Ho richiesto l'intervento RMA a epr**e.it da cui l'ho comprata, e riassumendo la loro email mi hanno detto questo :

1) mandacela a tue spese con corriere
2) noi la testiamo: se non ha niente ci paghi 50 euro
3) ci paghi pure le spese di spedizione per rimandartela

Sono allibito, non mi aspettavo un trattamento simile. Tutto considerato, questa scheda mostra malfunzionamenti da quando l'ho comprata, e quindi perchè devo sostenere io i costi delle spedizioni?
E inoltre, se davvero esiste un problema di incompatibilità tra mobo ASUS e X1600, finisce che quando faranno il test per controllare se funziona scopriranno che non ha alcun problema sul loro PC di prova, e mi chiederanno 50 euro!

Cosa devo fare secondo voi? C'è un modo per rivolgersi direttamente a Shapphire e non a epr**e ?

Grazie mille a tutti per eventuali risposte
Paolo

Murphy
17-02-2006, 09:46
Ho richiesto l'intervento RMA a epr**e.it da cui l'ho comprata, e riassumendo la loro email mi hanno detto questo :

1) mandacela a tue spese con corriere
2) noi la testiamo: se non ha niente ci paghi 50 euro
3) ci paghi pure le spese di spedizione per rimandartela

Sono allibito, non mi aspettavo un trattamento simile. Tutto considerato, questa scheda mostra malfunzionamenti da quando l'ho comprata, e quindi perchè devo sostenere io i costi delle spedizioni?
E inoltre, se davvero esiste un problema di incompatibilità tra mobo ASUS e X1600, finisce che quando faranno il test per controllare se funziona scopriranno che non ha alcun problema sul loro PC di prova, e mi chiederanno 50 euro!

Cosa devo fare secondo voi? C'è un modo per rivolgersi direttamente a Shapphire e non a epr**e ?

Grazie mille a tutti per eventuali risposte
Paolo

L'unico problema che gli puoi contestare è il secondo!

Il primo non influisce sulle prestazioni o sul tuo lavoro(lo fa anche a me)!

Il terzo non ho provato(bisogna vedere se con driver + nuovi la situazione come va, oppure bisogna giocare sui settaggi)! Se per loro funziona è ok, non penso confrontano qualità d'uscita di diverse vga!

per il secondo è strano! Io non ho il problema!

Vedi se puoi provare la vga su un'altro pc!

Il sibilo è così forte?

Ciao

Tralux
17-02-2006, 10:28
E io che volevo comprare una x1600 questo è il 3 post che leggo con problemi legati alla vga e alla mobo asus.

Mi tengo la mia radeon 9550 in firma su quella chiavica di mobo sempre in firma finche non muoino per conto loro , cmq devo dire che quando ho installato i driver Ati ho avuto i miei problemi a farli funzionare (ver 5.13) e non aggorno dato che non mi cambia nulla.

Tanto per curiosità asrock dual-sata2 e x1600 qualcuno ha riscontrato incompatibilità :mbe:

Murphy
17-02-2006, 11:43
piu' che altro avendo una mb abit sembri confermare che l'incompatibilita' non sia tra nforce4 e la x1600, ma tra tra la sapphire x1600 e alcune schede madri ASUS.
BTW, la tua scheda e' Sapphire?

Provato

asus a8ne

a64 3200+

nforce 4.60(installati dal pacchetto tutto tranne l'audio, per l'audio installati gli ultimi realtek del sito)

bios 1008(deafult)!

catalyst 6.2

alimentatore chieftec 420w

HD WD 200gb sata2( l'Hitachi sempre sata2 dava problemi)

Giochi provati:

doom3

fear

nfsmW

Tutto perfetto nessun blocco o crash del pc!

Nessun fischio!

DIVX o dvd fluidi! Qualcuno aveva problemi di scatti!

Solo i flash in fase di caricamento!

Altro pc simile ma con x1600xt e audigy SE tutto ok!

Pc formattati da zero!

Quindi o sono casi fortunati oppure c'è qualche settaggio/componente che va in conflitto!

In settimana il mio amico ne deve montare altri 2! Vi faccio sapere!

ciao

Murphy
17-02-2006, 11:45
E io che volevo comprare una x1600 questo è il 3 post che leggo con problemi legati alla vga e alla mobo asus.

Mi tengo la mia radeon 9550 in firma su quella chiavica di mobo sempre in firma finche non muoino per conto loro , cmq devo dire che quando ho installato i driver Ati ho avuto i miei problemi a farli funzionare (ver 5.13) e non aggorno dato che non mi cambia nulla.

Tanto per curiosità asrock dual-sata2 e x1600 qualcuno ha riscontrato incompatibilità :mbe:

Io non ho problemi è ho una mobo socket A! ;)

Dipende da caso a caso!

ciao

asuslello
17-02-2006, 19:02
ragazzi, mi fate sentire fortunato dato che giocando con la stessa conf. nn mi si inpianta :fuck: .
secondo voi è x quello che, certe volte, quando lascio acceso il pc co lo screen saver 3d dei pesci mi si impianta?? :bsod: ma mi è successo 1 volta con flight simulator 2004 & age of empire 3. oggi, quando lo resettato a causa dello stesso problema con aoe3 mi ha dato un errore cmos, premuto f1 e è partito. causa della sk video o della mobo :oink:

Murphy
17-02-2006, 21:49
ragazzi, mi fate sentire fortunato dato che giocando con la stessa conf. nn mi si inpianta :fuck: .
secondo voi è x quello che, certe volte, quando lascio acceso il pc co lo screen saver 3d dei pesci mi si impianta?? :bsod: ma mi è successo 1 volta con flight simulator 2004 & age of empire 3. oggi, quando lo resettato a causa dello stesso problema con aoe3 mi ha dato un errore cmos, premuto f1 e è partito. causa della sk video o della mobo :oink:

sembra + di scheda madre!

sei in overclock?

hai timings spinti della ram?

ciao

Haku
18-02-2006, 17:32
ragazzi indovinate che problema ho? :D
Arrivato ieri il pc in firma ma quando inzio qualsiasi gioco dopo cinque min si pianta tutto. Come risolvo??Scarico i driver aggiornati della mb?

cannibal69
18-02-2006, 18:53
Salve raga, mi hanno comunicato dal negozio della frael di firenze (dove avevo portato il pc qualche giorno fa) che la ia X800GtO funziona perfettamento (a me non andava) e hanno anche rimiontato la mia vecchia X1600PRO constatando il problema che abbiamo avuto tutti, quindi ora anche i negozi iniziano ad accorgersi del problema e forse sollecitando la casa madre (asus e sapphire) a fare qualcosa per il probleme riscontrato a moltissime persone.
Ala frael sono stai molto gentili cercando di venirmi incontro in tutte le maniere spero succeda anche a voi con i vostri rispettivi rivenditori, cmq lunidi riprendo il pc che spero anche a casa mia funzione e non solo al negozio :muro:

asuslello
18-02-2006, 18:58
sembra + di scheda madre!

sei in overclock?

hai timings spinti della ram?

ciao

Ciao,

assolutamente no :nonsifa:
mi succede solo certe volte, ma non riesco a capire il xkè :tapiro:

bateau1978
18-02-2006, 19:03
Salve raga, mi hanno comunicato dal negozio della frael di firenze (dove avevo portato il pc qualche giorno fa) che la ia X800GtO funziona perfettamento (a me non andava) e hanno anche rimiontato la mia vecchia X1600PRO constatando il problema che abbiamo avuto tutti, quindi ora anche i negozi iniziano ad accorgersi del problema e forse sollecitando la casa madre (asus e sapphire) a fare qualcosa per il probleme riscontrato a moltissime persone.
Ala frael sono stai molto gentili cercando di venirmi incontro in tutte le maniere spero succeda anche a voi con i vostri rispettivi rivenditori, cmq lunidi riprendo il pc che spero anche a casa mia funzione e non solo al negozio :muro:

Io ho portao il pc dal mio rivenditore, adesso mi ha restituito il pc con la scheda x1600 "dicendo " di averla sostituita, e che quindi non era un problema di conflitto ma solo che la scheda era difettosa....io non sono molto convinto della sostituzione :confused: infatti continua ad esserci lo sfarfallio in caricamento, anche se ora non si pianta quando gioco... secondo voi lo sfarfallio è una condizione sufficiente per farmi sostituire il modello della scheda (magari con una geforce)????

Area64
18-02-2006, 19:10
Io non so bene cosa fare...

Se si tratta davvero di incompatibilità ASUS-X1600pro, se la rispedisco a epr**e e la scheda risulta funzionante sul loro PC di prova (perchè magari non monta una mobo asus), mi fanno pagare la penale di 50 euro!

Quindi posso :
1) aspettare che sapphire o asus risolvano via software il problema
2) rimandarla al negozio, sottolineando la presunta incompatibilità con ASUS

nel secondo caso, ho diritto ad una sostituzione secondo voi? Voglio dire, non è che mi potrebbero rispondere: " ti saresti dovuto preoccupare di controllare la compatibilità prima del'acquisto"?

Murphy
18-02-2006, 19:57
Io ho portao il pc dal mio rivenditore, adesso mi ha restituito il pc con la scheda x1600 "dicendo " di averla sostituita, e che quindi non era un problema di conflitto ma solo che la scheda era difettosa....io non sono molto convinto della sostituzione :confused: infatti continua ad esserci lo sfarfallio in caricamento, anche se ora non si pianta quando gioco... secondo voi lo sfarfallio è una condizione sufficiente per farmi sostituire il modello della scheda (magari con una geforce)????

Ma lo sfarfallio all'inizio è così terribile che ti rovina la giornata e quindi devi cambiare vga?

lo fa a tutti lo sfarfallio all'inizio! se lo fa quando giochi oppure mentre sei internet è un conto, ma durante l'avvio del pc non è un problema!

Ho montato diversi pc con x1600pro o xt e lo sfarfallio lo fa a tutti!

Ripeto non è un problema!!!!

Tra poco cambiate vga perchè ha troppi condensatori oppure perchè c'è bisogno dell'alimentazione aggiuntiva! :rolleyes:

ciao

Murphy
18-02-2006, 19:59

Se si tratta davvero di incompatibilità ASUS-X1600pro, se la rispedisco a epr**e e la scheda risulta funzionante sul loro PC di prova (perchè magari non monta una mobo asus), mi fanno pagare la penale di 50 euro!

Quindi posso :

nel secondo caso, ho diritto ad una sostituzione secondo voi? Voglio dire, non è che mi potrebbero rispondere: " ti saresti dovuto preoccupare di controllare la compatibilità prima del'acquisto"?

Non hai un amico dove provarla?

ciao

berto1886
19-02-2006, 16:42

Quindi posso :

Ma scusami che mobo hai??? Io ho risolto il problema scaricandomi gli aggiornamenti per il chipset direttamente dal sito di Intel e nn da quello dell'Asus nel quale era presente solo i drivers vecchi di 1 anno....

Poi il problema dello sfarfallio durante l'avvio c'è l'ho anch'io... ma diciamo che questo nn è un grande problema... xò devo dire che una cosa simile succede ad esempio nei salvataggi di Half Life 2... invece di vedere in anteprima un'immagine nitida del punto di salvataggio vedo una serie di strisce grige... cm se c fossero delle interferenze... mah... :confused:

asuslello
19-02-2006, 18:48
allora, qualcuno mi potrebbe rispondere?? :lamer: l'errore cmos nn me l'ha + dato

Area64
19-02-2006, 19:31
Per Murphy, o per chiunque abbia una scheda madre ASUS:

mi potreste gentilmente dire che impostazioni avete nel BIOS sotto la voce ADVANCED / CHIPSET / AGP BRIDGE CONFIGURATION ?

vi riporto qua sotto l'elenco dei settaggi che compaiono :

Primary Graphics Adapter [AGP]
Search for MDA resources [Yes]
VLINK 8X supported [disabled]
AGP mode [AGP 4x]
AGP fast write [disabled]
Graphics aperture size [64MB]
AGP 3.0 calibration cycle [disabled]
DBI output for AGP trans [enabled]

I valori che ho riportato si riferiscono alla mia vecchia radeon 7000. Mi potete dire come li aveve settati per la X1600pro ?
grazie mille!

Murphy
19-02-2006, 19:35
Da me è diverso, cmq apertura agp 128mb!

AGP mode [AGP 4x] da me è auto e mi vede 8x!

Fastwrite abilitato!

Le altre voci non ci sono!

Ciao

Area64
19-02-2006, 19:59
grazie Murphy, gentilissimo!

qualcun'altro sa dirmi come settare le altre voci?

cannibal69
20-02-2006, 07:07
Salve, e' uscito il nuovo bios per la A8N-E il 10.11 mi sembra, secondo voi risolvera' qualcosa??? :confused:

berto1886
20-02-2006, 18:05
Cmq nn dovrebbe essere un problema di bios... secondo me i vostri problemi sono dovuti ai drivers del chipset!! Scaricateli dal sito del produttore del chip set!!

Please do read the description before updating BIOS
To avoid crashing file system, please do update the chipset driver to below version prior to this Bios.
For WinXP 32bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For WinXP 64bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For Win2k/2003 32bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later
For Win2003 64bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later

Questo è stato preso dal sito di Asus/Area Download dell'Asus A8N-E il bios 10.11 serve a quello che c'è scritto sopra!! ;)

Ciao

Area64
20-02-2006, 19:31
Cmq nn dovrebbe essere un problema di bios... secondo me i vostri problemi sono dovuti ai drivers del chipset!! Scaricateli dal sito del produttore del chip set!!
Sono d'accordo. Ieri ho giusto scaricato dal sito di VIA i nuovi driver per il chipset, e quando ho riavviato il sistema, non appena entrato in windows il sistema andava in crash... Ho provato mille cose, ma andava sempre in crash. Alla fine ho dovuto ripristinare l'ultima configurazione di windows funzionante (con l'opzione all'avvio del computer) e rimettere i driver del chipset vecchi :confused:

Maledizione, ero quasi certo che l'aggiornamento dei driver avrebbe migliorato le cose... Qualcuno sa ipotizzare una ragione per cui ho avuto questi crash?

berto1886
21-02-2006, 18:19
:boh: io so soltanto che il problema di compatibilità VGA/MOBO l'ho risolto con l'aggiornamento dei driver del chipset....

piperprinx
21-02-2006, 20:03

non credo...almeno nel mio caso diverse versioni di Nforce non avevano sortito alcun effetto, mentre comportamenti diversi si ottenevano *solo* agendo a livello di bios, intervenendo su quei parametri che vanno a lavorare sulla velocita' di trasverimento dati.
Anche su forum internazionali chi e' riuscito a far funzionare la scheda c'e' riuscito solo tramite workaround "castranti": riduzione AGP, PCI-EX, HT, underclocking, (anche se c'e' chi ha riportato che a volte un leggero overvclocking possa aiutare).
Soluzioni puramente software che funzionino per tutti al momento non sembrano essercene. Considera che qui sei l'unico con quel modello di mb, mentre il grosso dei problemi sono sulle A8N e derivate....
Parrebbe anche che il problema sia delle x1600 Sapphire e non di quelle di altre marche.....

Area64
21-02-2006, 20:24
comportamenti diversi si ottenevano *solo* agendo a livello di bios, intervenendo su quei parametri che vanno a lavorare sulla velocita' di trasverimento dati.
Anche su forum internazionali chi e' riuscito a far funzionare la scheda c'e' riuscito solo tramite workaround "castranti": riduzione AGP, PCI-EX, HT, underclocking, (anche se c'e' chi ha riportato che a volte un leggero overvclocking possa aiutare)
sapresti darmi qualche suggerimento su come provare a settare questi parametri?

AGP mode [AGP 4x]

piperprinx
21-02-2006, 20:40
sapresti darmi qualche suggerimento su come provare a settare questi parametri?

AGP mode [AGP 4x]

Bhe' senza conoscere la MB e' un po' dura ;)

in ogni caso vedo che l'AGP l' hai gia' forzato a 4x, non ti resta che cercare dalle parti dei parametri del proce e cercare di forzare l'HT a 1x

berto1886
22-02-2006, 19:13
non credo...almeno nel mio caso diverse versioni di Nforce non avevano sortito alcun effetto, mentre comportamenti diversi si ottenevano *solo* agendo a livello di bios, intervenendo su quei parametri che vanno a lavorare sulla velocita' di trasverimento dati.
Anche su forum internazionali chi e' riuscito a far funzionare la scheda c'e' riuscito solo tramite workaround "castranti": riduzione AGP, PCI-EX, HT, underclocking, (anche se c'e' chi ha riportato che a volte un leggero overvclocking possa aiutare).
Soluzioni puramente software che funzionino per tutti al momento non sembrano essercene. Considera che qui sei l'unico con quel modello di mb, mentre il grosso dei problemi sono sulle A8N e derivate....
Parrebbe anche che il problema sia delle x1600 Sapphire e non di quelle di altre marche.....

Ho capito... va bè... buona fortuna allora... :)

Murphy
27-02-2006, 09:42
Per chi ha problemi, andate nel bios e cercate la voce

PEG LINk o qualcosa di simile, di default è su Auto, disabilitatela e vedete se funziona!

ciao

CloudsITA
27-02-2006, 12:33
...anche io ho problemi con la x1600pro, uno in +...

Murphy
27-02-2006, 12:40
...anche io ho problemi con la x1600pro, uno in +...
che tipo di problemi?

che pc hai?

ciao

CloudsITA
27-02-2006, 12:47
Ho aggiornato il mio computer, comprando i seguenti pezzi:

Processore AMD K8 3500+ 64BIT (Socket 939)
Scheda Madre Asus A8N-E con Socket 939
1Gb di memoria
Sapphire Ati X1600PRO 256Mb (PCI-EXPRESS)

Il problema è che dopo un paio di minuti, avviando un qualsiasi gioco, il computer si blocca completamente non lasciando alcun messaggio di errore.

Il sistema operativo installato fresco fresco è Windows XP x64 Professional.

Se la scheda video viene montata su un altro pc, con componenti diversi questa funziona perfettamente, altrettanto il mio computer dopo aver montato una Nvidia GeForce 6600GT 128Mb.

Murphy
27-02-2006, 12:55
Ho aggiornato il mio computer, comprando i seguenti pezzi:

Processore AMD K8 3500+ 64BIT (Socket 939)
Scheda Madre Asus A8N-E con Socket 939
1Gb di memoria
Sapphire Ati X1600PRO 256Mb (PCI-EXPRESS)

Il problema è che dopo un paio di minuti, avviando un qualsiasi gioco, il computer si blocca completamente non lasciando alcun messaggio di errore.

Il sistema operativo installato fresco fresco è Windows XP x64 Professional.

Se la scheda video viene montata su un altro pc, con componenti diversi questa funziona perfettamente, altrettanto il mio computer dopo aver montato una Nvidia GeForce 6600GT 128Mb.

Ora ricordo l'altra discussione!

Hai provato a mettere win xp 32bit ?

hai provato quella chiamata del bios qualche post sopra?

Il mio amico ha montato un pc simile al tuo e funziona, ma ha win xp 32bit!

ciao

berto1886
27-02-2006, 18:03
Secondo me è Windows XP Professional x64 che rompe... prova con windows x32!!

piperprinx
27-02-2006, 19:34
Secondo me è Windows XP Professional x64 che rompe... prova con windows x32!!

perche' le altre segnalazioni che SO avevano? tutte win64 per caso?
visto il numero di segnalazioni per lo stesso malfunzionamento e con le stesse componenti (e win32) - anche sui forum di supporto - direi invece che la causa e' HW....

Zappa1981
27-02-2006, 19:49
metti il 32 e fai delle prove...il mio continua a funzionare benone.....bios 1011 versione drivers 6.65 driver video aggiornati poco fa con la versione 6.2 installazione ok tt ok insomma....forse perchè ho una XT?

berto1886
28-02-2006, 17:51
perche' le altre segnalazioni che SO avevano? tutte win64 per caso?
visto il numero di segnalazioni per lo stesso malfunzionamento e con le stesse componenti (e win32) - anche sui forum di supporto - direi invece che la causa e' HW....

:mbe: scusami nn sono stato attento!! :D

piperprinx
28-02-2006, 20:15
:mbe: scusami nn sono stato attento!! :D

va bhe', per questa volta passi..... :D :D
cmq sabato mi e' morta la seconda 1600 :eek: , ritirata da garanzia giovedi' sera....mai oc, messa su htpc per cui praticamente niente 3d, stavo ravanando nei catalyst e....freeze....riavvio e niente, morta, kaputt. oggi l'ho riportata in negozio, mi hanno guardato malissimo, non vi dico....eppure avevo acceso altri due pc, non ci sono stati salti di tensione, l'ali e' un enermax liberty 620 di 2 settimane...bho', sara' sfiga....se mi ricapita la butto, in negoziomi vergogno a tornarci...BTW, su una mb sapphire con RD480 andava senza alcun problema...

asuslello
01-03-2006, 15:48
Secocdo voi è normale avere questa skeda a 56° mentre sto scrivendo? (ovviamente NON è ne in oc e nemmeno ho giocato) :uh:

Murphy
01-03-2006, 16:09
Secocdo voi è normale avere questa skeda a 56° mentre sto scrivendo? (ovviamente NON è ne in oc e nemmeno ho giocato) :uh:

Si con ventola al 26%!

ciao

berto1886
01-03-2006, 18:00
Mi date per cortesia un link da dv scaricare Ati tool??? Grazie!! :mano:

Murphy
01-03-2006, 18:29
Mi date per cortesia un link da dv scaricare Ati tool??? Grazie!! :mano:

http://www.techpowerup.com/atitool/

ciao

berto1886
01-03-2006, 19:07
Grazie 1000 :mano:

CloudsITA
02-03-2006, 09:32
in pratica sto avendo una discussione con il supporto tecnico ati, e hanno individuato il prob di incompatibilità, e mi chiedono di installare un tool, che mi hanno mandato, che analizzarà da vicino il mio sistema -.- (a loro detta).

Dai che vediamo di farci risolvere stu problema, facciamogli vedere che siamo tanti ad averlo!

Ogni problema che avete mandatelo a [email protected]

PRESSIAMOLI AFFINCHE NEI NUOVI DRIVER IL PROBLEMA SIA RISOLTO!!! -.-

berto1886
02-03-2006, 21:34
A che problemi ti riferisci??

CloudsITA
03-03-2006, 13:00
quelli segnalati qui!

berto1886
03-03-2006, 18:58
Ti riferisci a sfarfallii, e malfunzionamenti vari allora....

CloudsITA
05-03-2006, 09:59
ogni genere di malfunzionamenti che si generano dall'uso accoppiato di asus a8n-e e ati x1600 nelle sue varie versioni!

berto1886
05-03-2006, 11:58
Nn ho un A8N-E ma ho un P4P800S-X xò problemi ne ho lo stesso...

piperprinx
05-03-2006, 15:21
Nn ho un A8N-E ma ho un P4P800S-X xò problemi ne ho lo stesso...

:confused: :confused: :confused:

stai trolleggiando, vero? :D

non sei lo stesso che scriveva

io so soltanto che il problema di compatibilità VGA/MOBO l'ho risolto con l'aggiornamento dei driver del chipset....

Io ho risolto il problema scaricandomi gli aggiornamenti per il chipset direttamente dal sito di Intel e nn da quello dell'Asus nel quale era presente solo i drivers vecchi di 1 anno....

?

in ogni caso non credo che qui siano in molti con i driver della scheda scaricati dal produttore MB e/o vecchi di un anno.....

Murphy
05-03-2006, 15:24
Avrà sbagliato a scrivere! :D

ciao

taz81
05-03-2006, 22:37
ciao a tutti! venerdì ho comperato la X1600pro da 512 mega di RAM, agp8x, della Sapphire

penso che mi posso ritenere fortunato perchè non ho avuto nessun tipo di problema. all'inizio mi fa i soliti sfarfalli di righe orizzontali, ma appena parte windows va che è una meraviglia. penso che ogni scheda si imposti a modo suo, quando avevo la Quadro2 ad esempio mi veniva la schermata nera quando caricava.

Ho una scheda madre ECS con athlon xp socket A. va tutto benissimo! l'ho installata, ho messo i catalyst 6.2 ed è andata al primo colpo!

avendola usata posso dare le mie prime impressioni!

Pro:
.silenziosità
.si comporta egregiamente con giochi come doom3, quake4, cod2, l'ho provata anche con FEAR e non è male. supporta tutte le nuove tecnologie.

contro:
prezzo un po' troppo alto, lo avrei abbassato di una ventina di euro.

nel complesso sono contento dell'acquisto e mi trovo molto bene!

Murphy
05-03-2006, 22:41
ciao a tutti! venerdì ho comperato la X1600pro da 512 mega di RAM, agp8x, della Sapphire

penso che mi posso ritenere fortunato perchè non ho avuto nessun tipo di problema. all'inizio mi fa i soliti sfarfalli di righe orizzontali, ma appena parte windows va che è una meraviglia. penso che ogni scheda si imposti a modo suo, quando avevo la Quadro2 ad esempio mi veniva la schermata nera quando caricava.

Ho una scheda madre ECS con athlon xp socket A. va tutto benissimo! l'ho installata, ho messo i catalyst 6.2 ed è andata al primo colpo!

avendola usata posso dare le mie prime impressioni!

Pro:
.silenziosità
.si comporta egregiamente con giochi come doom3, quake4, cod2, l'ho provata anche con FEAR e non è male. supporta tutte le nuove tecnologie.

contro:
prezzo un po' troppo alto, lo avrei abbassato di una ventina di euro.

nel complesso sono contento dell'acquisto e mi trovo molto bene!

sono contento per te! ;)

I problemi sembrano + di incompatibilità tra asus nuove e x1600pro!

cmq potevi prendere quella da 512 e risparmiare!

da un paio di giorni è scesa a 135€ la x1600pro da 256mb!

ciao

berto1886
06-03-2006, 17:51
:confused: :confused: :confused:

stai trolleggiando, vero? :D

non sei lo stesso che scriveva

?

in ogni caso non credo che qui siano in molti con i driver della scheda scaricati dal produttore MB e/o vecchi di un anno.....

No... volevo dire che avverto degli sfarfallii durante l'avvio... e nelle partite salvate di HL2 vedo delle finestre con delle righe e nn cn l'immagine del punto di salvataggio del gioco... xò credo che sia un problema legato direttamente alla VGA e nn a driver o cose simili... scusate x il disagio creato dal mio precedente messaggio!!! :D :D

piperprinx
06-03-2006, 20:27
scusate x il disagio creato dal mio precedente messaggio!!! :D :D

nessun disagio, dormo come un putto lo stesso :D :D :D (oddio, mia moglie mi ha preso lo spray per non russare...a volte russo cosi' forte che mi sveglio da solo!)
se pensi che sul forum sapphire con la scusa che qualche utente aveva passato i limiti hanno zappato un 3d di quasi 30 pagine con consigli e combinazioni HW interessanti...fa niente, quello nuovo e' gia' a pag 5...;)

zuzzurro
07-03-2006, 15:02
:maHo una Sapphire X1600XT nuova di zecca, ho provato a montarla su una Asrock 939SLi-eSATA2 con il nuovissimo chipset ULi M1697 ....e NEANCHE SI AVVIA!!!!

...VERGOGNOSO!!!! :mad:

...INCOMPATIBILITA' TOTALE AL 100%!!!!! :muro:

Ovviamente ho anche provato ad installare una comunissima GeForce 6200 e funziona benissimo!

...cosa dire??? non è un vero e proprio problema di motherboard è proprio un problema di X1600!!!! :mad:

taz81
07-03-2006, 15:13
:maHo una Sapphire X1600XT nuova di zecca, ho provato a montarla su una Asrock 939SLi-eSATA2 con il nuovissimo chipset ULi M1697 ....e NEANCHE SI AVVIA!!!!

...VERGOGNOSO!!!! :mad:

...INCOMPATIBILITA' TOTALE AL 100%!!!!! :muro:

Ovviamente ho anche provato ad installare una comunissima GeForce 6200 e funziona benissimo!

...cosa dire??? non è un vero e proprio problema di motherboard è proprio un problema di X1600!!!! :mad:

certo che la ATI potrebbe mettere qualcosa sul suo sito, almeno un elenco delle schede incompatibili, almeno uno diffida dall'acquisto!
:doh:

berto1886
07-03-2006, 17:41
Se... :O ... ati dorme mi sa... :ronf:

piperprinx
07-03-2006, 19:58
certo che la ATI potrebbe mettere qualcosa sul suo sito, almeno un elenco delle schede incompatibili, almeno uno diffida dall'acquisto!
:doh:

bisogna anche vedere se e- un problema ati o sapphire...ci sono anche segnalazioni di casi in cui l-utilizzo della stessa gpu ma di altro produttore (asus, clubic3d o come cavolo si chiama) non ha dato luogo ad alcun problema di compatibilita'...

Ardsheal
07-03-2006, 20:08
Appena portato a casa una Sapphire X1600 PRO versione AGP: su scheda mamma ASUS P4C800-E i risultati non sono quelli che dovrebbero essere.

Sono passato a questa scheda da una nVidia FX5200 che ormai era da pensionare, ho fatto subito un test con 3DMark2005 e mi da un 1462 contro un 3000 e rotti che teoricamente dovrebbe darmi con un sistema simile al mio:

- P4 3,0 Ghz su Asus P4C800-E
- 2 x 512 Mb DDR PC3200
- Ati Sapphire X1600 PRO

Non so che fare, i games mi funzano poco meglio rispetto a prima. Cosa potrebbe essere? Potrei pensare che si tratta dell'alimentazione 300W...voi che dite?

P.S. => Per problemi con le A8N-E leggevo di provare a smanettare nel bios con il BIOS l'Hyper transport. ;)

Murphy
07-03-2006, 22:00
Appena portato a casa una Sapphire X1600 PRO versione AGP: su scheda mamma ASUS P4C800-E i risultati non sono quelli che dovrebbero essere.

Sono passato a questa scheda da una nVidia FX5200 che ormai era da pensionare, ho fatto subito un test con 3DMark2005 e mi da un 1462 contro un 3000 e rotti che teoricamente dovrebbe darmi con un sistema simile al mio:

- P4 3,0 Ghz su Asus P4C800-E
- 2 x 512 Mb DDR PC3200
- Ati Sapphire X1600 PRO

Non so che fare, i games mi funzano poco meglio rispetto a prima. Cosa potrebbe essere? Potrei pensare che si tratta dell'alimentazione 300W...voi che dite?

P.S. => Per problemi con le A8N-E leggevo di provare a smanettare nel bios con il BIOS l'Hyper transport. ;)

Driver scheda madre aggiornati?

apertura agp a 128 mega?

test fatti senza filtri e senza v-sync?

Fatti prestare un ali un pò + potente!

ciao

Ardsheal
07-03-2006, 22:17
AGP è settato ad 8x e 256 Mb...anche perchè la SV di prima funzionava anche lei così e i filtri non sono attivi. Ad ogni modo domani vado a prendere sicuro un alimentatore più potente, d'altra parte per 60 €...comunque la scheda funziona senza problemi, solo che non da le prestazioni che dovrebbe... :P

Ho notato anche un'altra cosa: con un game aperto (Civilization IV) se torno a Win con Ctrl-Esc ed apro un'altra applicazione tipo Firefox la SV fatica a gestirmi a livello video...per esempio se scrollo su una pagina è lentissimo, stessa cosa se cerco di spostare una finestra.

fede27
08-03-2006, 08:58
No... volevo dire che avverto degli sfarfallii durante l'avvio... e nelle partite salvate di HL2 vedo delle finestre con delle righe e nn cn l'immagine del punto di salvataggio del gioco... xò credo che sia un problema legato direttamente alla VGA e nn a driver o cose simili... scusate x il disagio creato dal mio precedente messaggio!!! :D :D

tutto normale..si risolve qualcosina se aggiorni alla versione più recente i driver del monitor ;)

CIaO

Ardsheal
08-03-2006, 10:07
Sono riuscito ad aggiornare il bios ma il risultato è perfino peggiore rispetto a prima...non so più che pesci pigliare...ho fatto anche un breve calcolo della potenza che necessito per far funzare il mio pc e sinceramente 300 W dovrebbero bastare... :cry:

taz81
08-03-2006, 10:23
Sono riuscito ad aggiornare il bios ma il risultato è perfino peggiore rispetto a prima...non so più che pesci pigliare...ho fatto anche un breve calcolo della potenza che necessito per far funzare il mio pc e sinceramente 300 W dovrebbero bastare... :cry:

strano, io con la configurazione in firma ho fatto quasi 4000punti....ma i giochi come ti funzionano? provato fear o doom3?

Murphy
08-03-2006, 10:23

é di marca?

E' possibile che gli amperaggi siano bassi!

Hai disinstallato bene i driver?

Se dopo vari tentativi non va, prova a formattare!

Driver scheda madre sono gli ultimi?

ciao

Ardsheal
08-03-2006, 11:06
Ripeto, i giochi che ho provato (Doom3, FEAR, RTW per citarne alcuni) danno esattamente le stesse prestazioni di prima con la FX 5200...ed è strano forte. :P

I Driver sono stati disinstallati bene e per la X1600 ho messo gli ultimi Catalyst. Per la mobo P4C800-E come aggiornamento era disponibile solo il bios e l'ho fatto questa mattina ma senza risultati...sul sito Asus non ho trovato driver per l'aggiornamento del chipset... :(

taz81
08-03-2006, 12:01
Ripeto, i giochi che ho provato (Doom3, FEAR, RTW per citarne alcuni) danno esattamente le stesse prestazioni di prima con la FX 5200...ed è strano forte. :P

I Driver sono stati disinstallati bene e per la X1600 ho messo gli ultimi Catalyst. Per la mobo P4C800-E come aggiornamento era disponibile solo il bios e l'ho fatto questa mattina ma senza risultati...sul sito Asus non ho trovato driver per l'aggiornamento del chipset... :(

che versione di directX hai?

hai attaccato l'alimentaziome alla schedaaa??? (spero di si, perchè non dovrebbe partire altrimenti...)

Ardsheal
08-03-2006, 12:58
che versione di directX hai?

hai attaccato l'alimentaziome alla schedaaa??? (spero di si, perchè non dovrebbe partire altrimenti...)

DX9, l'alimentazione ovviamente è collegata... :P

Stavo pensando di ordinare questo alimentatore da 480W...mi sembra ottimo come rapporto qualità prezzo Fantec Xilence 480 Watt (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146&products_id=2925)

taz81
08-03-2006, 13:06
DX9, l'alimentazione ovviamente è collegata... :P

Stavo pensando di ordinare questo alimentatore da 480W...mi sembra ottimo come rapporto qualità prezzo Fantec Xilence 480 Watt (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146&products_id=2925)

io ho un alimentatore da 400watt, 2 hard disk, 1 masterizzatore DVD e ovviamente la scheda video collegata. NON HO PROBELMI DI ALIMENTAZIONE...poi secondo me se avevi problemi di alimentazione avresti avuto altri tipi di problemi, tipo crash o vedevi cose strane sul video..non punteggi bassi ai benchmark...però è strano...con il mio pc in firma faccio circa 6800 punti al 3dmark03 e circa 4000 al 3dmark05, in linea con i test, magari ti può essere da paragone..

Ardsheal
08-03-2006, 13:21
E' la stessa cosa che pensavo io...se tutto funziona senza errori non dovrebbe essere un problema di alimentazione...mah, provo a mettermi un po' con il bios...

CloudsITA
08-03-2006, 13:23
volevo informarvi dell'ultima risposta della ati:

The new drivers will be released tomorrow. Please try them and if you need more help, just reply.

Ardsheal
08-03-2006, 17:37
Ho fatto un test con ATi TOOL e ci sono risultati ancor più strani.

Beh almeno frequenze e numeri sembrano nella norma, velocità delle ram e del core ok, la temperatura del core varia dai 60 a 64° C a riposo. Se conoscete la utility saprete che è possibile attivare una modalità 3D che ti verifica la funzionalità della scheda: il cubo peloso rotante mostrato da questo test sembra andare alla grande ad una media di 100 fps ma con qualche difetto grafico che non saprei come definire; ma la cosa che mi sembra strana è la temperatura del core che si alza esponenzialmente dai 60 agli 80° C in poco meno di un minuto...

berto1886
08-03-2006, 17:43
Cazzarola è alta si cm temp... io al massimo sono arrivato a 65°C cn la ventola al 26%... regolati AtiTool in modo che la ventola vada al 100% quando ti supera i 65°C!!!

Ardsheal
08-03-2006, 17:58
Ma non è la sola cosa che mi preoccupa...il CPU tocca i 90°...non ci ho pensato due volte, ho ordinato su drako.it un nuovo dissipatore, una ventola aggiuntiva per il case e un alimentatore da 480 W nuovo di zecca...e poi domani formattone...almeno sistemo tutto quello che c'è da sistemare una volta per tutte...

berto1886
08-03-2006, 18:08
Allora il tuo problema è dovuto alla scarsa ventilazione del case... le temp registrate da me sono molto + basse anche cn la ventola @ default (26%)...

Amlugil
08-03-2006, 18:34
Hai installato i driver AGP della motherboard? Sono fondamentali.

berto1886
08-03-2006, 18:36
Si, sono fondamentali per il funzionamento corretto ma nn penso possano incidere sulle temp... anche xkè la vga sta in default con la ventola al 26% dopo il boot del bios (almeno così succede a me... poco dopo il boot si sente la ventola che diminuisce i giri)...

Ardsheal
08-03-2006, 19:03
Sul sito della mobo non ho trovato driver specifici per la mia P4C800-E DELUXE. Dove posso trovarne?

berto1886
08-03-2006, 19:19
Li puoi trovare dal sito intel cerca i driver per il chipset i875P... ciao

fede27
08-03-2006, 20:10
Sul sito della mobo non ho trovato driver specifici per la mia P4C800-E DELUXE. Dove posso trovarne?

no guarda non penso siano i driver...la vga è ok anche a 80 gradi (sarebbe meglio 70) ma la cpu a 90 proprio no!!!!!!!!!!!!!! :mc:

guarda che la ventola non sia piena di polvere o cose del genere

Ardsheal
08-03-2006, 20:37
Sì infatti è proprio per quello. Ho appena ordinato e li ritiro domani in negozio un po' di cosucce: un dissipatore nuovo nuovo, una ventola per il case con il relativo antipolvere e l'alimentatore da 480 W.

Ho installato i driver AGP per il chipset e c'è stato un miglioramento anche se poco visibile...comunque il pc è parecchio incasinato, domani formatto, monto la roba nuova e poi fi faccio sapere.
Grazie a tutti per gli utili consigli e per l'aiuto fornitomi. ;)

fede27
08-03-2006, 20:56
Sì infatti è proprio per quello. Ho appena ordinato e li ritiro domani in negozio un po' di cosucce: un dissipatore nuovo nuovo, una ventola per il case con il relativo antipolvere e l'alimentatore da 480 W.

Ho installato i driver AGP per il chipset e c'è stato un miglioramento anche se poco visibile...comunque il pc è parecchio incasinato, domani formatto, monto la roba nuova e poi fi faccio sapere.
Grazie a tutti per gli utili consigli e per l'aiuto fornitomi. ;)

ok..comunque guarda in primis che sia libera la ventola della cpu non del case.poi, l'ali da 480 se è una buona marca ci vai liscio e tranquillo

infine tieni conto che la procedura ideale x l'install di nuova vga sarebbe..1)format c: :D 2)install ultimi driver del proprio chipset (o solo dell'agp) 3)installazione catalyst...

CIaO

CloudsITA
09-03-2006, 14:13
sono usciti i nuovi driver catalyst 6.2, io li ho provati ma niente di nuovo x me... qualcuno di voi può dirmi il contrario?

Murphy
09-03-2006, 14:17
sono usciti i nuovi driver catalyst 6.2, io li ho provati ma niente di nuovo x me... qualcuno di voi può dirmi il contrario?

Semmai i 6.3! :)

Cmq vanno bene come i 6.2 per la mia configurazione!

Ciao

taz81
09-03-2006, 14:18

i 6.3 intendi....da quello che ho sentito qui nel forum tieniti i 6.2, i 6.3 non hanno portato migliorie evidenti.
:p

supertoro
09-03-2006, 15:05
Ho intenzione di comprare l'accoppiata Asus A8N-E e
ATI X1600XT, ma leggendo questo forum, mi è passata
la voglia.

Comunque, nella sezione del supporto tecnico sul sito
ATI, ho letto che le schede Asus hanno un'errata gestione
del PEG Link Mode. In pratica, anche se il valore è impostato
su Auto o Normal, è presente un leggero overclock della
connessione PCI Express, con conseguente instabilità del
sistema che porta a crash durante l'esecuzione di applicazioni
3d, come i giochi. Consigliano di impostare il valore a Slow.

Murphy
09-03-2006, 15:20
Ho intenzione di comprare l'accoppiata Asus A8N-E e
ATI X1600XT, ma leggendo questo forum, mi è passata
la voglia.

Comunque, nella sezione del supporto tecnico sul sito
ATI, ho letto che le schede Asus hanno un'errata gestione
del PEG Link Mode. In pratica, anche se il valore è impostato
su Auto o Normal, è presente un leggero overclock della
connessione PCI Express, con conseguente instabilità del
sistema che porta a crash durante l'esecuzione di applicazioni
3d, come i giochi. Consigliano di impostare il valore a Slow.

Diversi amici hanno questa accoppiata e nessun problema!

Infatti hanno settato quel valore su slow!

Ho consigliato agli utenti che hanno problemi di fare ciò, ma non mi hanno detto se hanno risolto o meno!

ciao

CloudsITA
09-03-2006, 15:26
Ragà, mi sa che il problema è proprio quello... ora faccio una prova...

Ho appena installato i driver 6.3 ma niente di nuovo, ma togliendo la skeda mi sono accorto che era così calda che avrei potuto friggerci le uova sopra... probabilmente è un problema dovuto al surriscaldamento!

CloudsITA
09-03-2006, 15:57
niente da fare... ho appena fatto la prova ma continua a sballare... almeno sappiamo cosa provocava l'eccessivo surriscaldamento, infatti la mia è sballata a temperatura normale -.-

:cry:

taz81
09-03-2006, 16:38
ma tutti che comprano schede madri ASUS...ma son così migliori? io non sento altro che problemi. poi sinceramente se la compro con il CHIPSET nVIDIA, come minimo per evitare rogne mi compero una scheda video indovinate di che marca????? almeno so che il problema non deriva da li.
:confused:

CloudsITA
09-03-2006, 17:05
sul fatto di scegliere nvidia come skeda video non sono mai stato molto convinto... le skede ati sn le migliori in assoluto per qualità grafica, e sinceramente mi piacciono molto più di geforce, quindi penso che continuerò a comprare ati... in ogni caso prima di upgradare il mio computer avevo nforce2 e ati 9500PRO e mai nessun problema avuto... quindi diciamo che ero abbastanza tranquillo, invece... :cry:

fede27
09-03-2006, 17:35
le mobo asus sono della migliore qualità..molto difficile sia un problema di scheda madre.bisogna rompere le balle al customer care di ati ragazzi..oppure al vostro punto assistenza se magari qualcuno ne trova uno che la faccia davvero l'assistenza.. :D

berto1886
09-03-2006, 17:39
no guarda non penso siano i driver...la vga è ok anche a 80 gradi (sarebbe meglio 70) ma la cpu a 90 proprio no!!!!!!!!!!!!!! :mc:

guarda che la ventola non sia piena di polvere o cose del genere

Si infatti, la VGA a 70°C nn si fa niente ma con la CPU a 90°C ci puoi fare la grigliata!!! :D

CloudsITA
09-03-2006, 19:48
ragà è tutto stranissimo, xchè sul computer di mio fratello sta skeda va perfetta!!!

Cmq sto rompendo le balle al customer care della ati da una settimana, e ho intensione di farlo per parekkio... dai su datemi una mano :P

lucanoise
09-03-2006, 21:15
ma anche voi(possessori di x1600) avete problemi con i .wmv? :confused:
perchè a me si vedono malissimo,tipo in negativo.....
cosa devo fare?
reinstallare i codec?

piperprinx
09-03-2006, 21:17
se la compro con il CHIPSET nVIDIA, come minimo per evitare rogne mi compero una scheda video indovinate di che marca????? almeno so che il problema non deriva da li.
:confused:

bellissima!!!

piperprinx
09-03-2006, 21:17
ma anche voi(possessori di x1600) avete problemi con i .wmv? :confused:
perchè a me si vedono malissimo,tipo in negativo.....
cosa devo fare?
reinstallare i codec?

secondo me si'...a me va da dio anche con gli hd

lucanoise
09-03-2006, 21:23
scusa la domanda da noob ma dove trovo i codec?
e poi perchè ho questo problema da quando ho messo questa scheda?

piperprinx
09-03-2006, 21:33
scusa la domanda da noob ma dove trovo i codec?
e poi perchè ho questo problema da quando ho messo questa scheda?

perche' i codec sono spesso misteriosi e imperscrutabili...;)....

io mi trovo bene con i K-lite, sono di semplicissima installazione, li trovi QUI (http://www.free-codecs.com/download/K_Lite_Codec_Pack.htm)

in 3 gusti....
puoi lasciare anche tutto default.

vedi tu se usare ffdshow, spesso facilita la vita, a volte la complica, lasciandolo default non dovresti avere problemi.....

ovviamente disistalla quelli che hai su...

lucanoise
09-03-2006, 21:52
tutto ok....
ho installato windows media player 10 e ho risolto
grazie per l'aiuto ;)

CloudsITA
09-03-2006, 22:19
gli stessi che c'erano coi vecchi :D

taz81
10-03-2006, 08:49
bellissima!!!
la confermerò a vita questa teoria! :p

berto1886
10-03-2006, 18:04
tutto ok....
ho installato windows media player 10 e ho risolto
grazie per l'aiuto ;)

Eh... stì cavolo di codec che ogni tnt rompono le scatole...

Murphy
10-03-2006, 20:45
la confermerò a vita questa teoria! :p

Secondo me è culo quando si compra componenti di marca diversa! :D

Io ho mobo nvidia e vga ati! Tutto funziona!

ciao

CloudsITA
11-03-2006, 08:08
ragà, cmq anche io avevo skeda madre nvidia e skeda video ati, come potete leggere sopra... cmq ora mi sono proprio arrabbiato...

leggete qui tutta la discussione con il supporto tecnico ati che fa proprio ca**re:

Ticket Details Back Back
Ticket Summary
Ticket #: 737-980223
Status: Work In Progress
Date Created: 2/22/2006 8:31 AM EDT
Date Updated: 3/11/2006 3:01 AM EDT

Ticket Description
Type of Inquiry: PC support
Graphics Manufacturer: Sapphire Technology Ltd.
Product: THEATRIX
Bus Type: PCI Express
Operating System: WINDOWS XP Professional x64 Edition
Other Operating System:
Driver Version:
Driver Version: CATALYST 6.2
Other Driver Version:
Category: Solve a Problem
Driver Version:
Topic: Errors / Messages
Trade-up to product
(Trade-up FAQ):
Have you moved since submitting the rebate?:
Order number:
Sub-topic: Operating System
Multimedia Center Component:
Multimedia Center Version:
Other Multimedia Center Version : No
Other Promotion:
Other Topic:
Vendor:
Application:
Application Name:
Application Version:
Which retailer did you purchase your ATI card from ?:
Offer/ Department #:
Was this purchased over the Internet?:
Other Retailer:
Purchase Date:
Rebate Amount:
New Address
Street Address:
Address 2:
City:
Country:
Postal Code / Zip:
Province:
State:
State / Province / Division:
Postal Code:
Zip:
Summary: Ati X1600PRO and A8N-E
Details: I bought a Sapphire Ati Radeon X1600PRO 256Mb for games... All run, but when i start a game, like World of Warcraft or others, computer freezes after some minutes and i need to reboot.
My Motherboard is Asus A8N-E with chipset nForce 4.
I've installed the last catalyst driver (6.2) and last mother board driver.
My Os is Windows XP x64 Professional.

If i try another video board on my computer it works great, and the same for the video board if i try it on another computer with different mother board.

Seeing on forum i've seen that others have the same problem.

What have i to do?
The next driver's relase will fix this problem?
when the next driver's relase will be ready?

thanks,
Marcello
Attachment: None

Solution
Solved:
(3/10/2006 4:17 PM EDT) I don't think that there will be anything that we can do to resolve this problem. It just looks like that card is incompatible with your motherboard.

Actions

Options
History
Action Date Actions CSRCSR /CustomerCustomer Comment
3/11/2006 3:01 AM EDT Customer Reassigned CustomerMarcello Albano so, i've spold 140€ for nothing???
Why you don't put a warning that the the two board aren't compatible???

I will contact the consumers union...

3/10/2006 4:17 PM EDT Responded CSRRyan M. (See solution)

3/9/2006 9:12 AM EDT Customer Reassigned CustomerMarcello Albano I've installed new drivers 6.3...
I tryed all, but the problem still continue...

3/7/2006 4:30 PM EDT Responded CSRRyan M. The new drivers will be released tomorrow. Please try them and if you need more help, just reply.

3/4/2006 2:17 AM EDT Customer Reassigned CustomerMarcello Albano I've created the report file as u asked... is in the attachment!
i hope u can help, because a lot of people has the same problem...

Problem(11248).TXTProblem(11248).TXT
3/1/2006 11:11 AM EDT Responded CSRRichard C.

Could you please create a problem report using the following utility and attach it to this ticket. We need to have a closer look at your system configuration. To download from this ticket, you will need to check the ticket from our website, not from a link in an email.

The following article describes ways of creating a problem report for ATI Customer Care.
A problem report provides ATI with a snapshot of your system configuration which assists in troubleshooting any technical issues that you may be experiencing.

To create a problem report:

· Download and install the ATI Adapter Utilities. You will find installation instructions on this page.

· Once the utilities are installed, browse to this default install directory C:\ATI\SUPPORT\ATI_UTILITIES and run the program listed as “atiiprxx.exe”. Follow the prompts on the screen until finished at which time the problem report will be saved in a text file.

Once the report is created please include it with your ticket submission to Customer Care

2/22/2006 9:47 AM EDT Customer Reassigned CustomerMarcello Albano mine is a PCI-EXPRESS video board... I tried anyway, but catalist control center give error when it start!

2/22/2006 8:41 AM EDT Posted Comment CSRCustomer Care

[Click here for full email transcript]

2/22/2006 8:38 AM EDT System Ran Alert AR - OS Errors

ora chiamo l'unione consumatori... SE E' INCOMPATIBILE AVREBBERO PER LO MENO DOVUTO SCRIVERLO... O COMUNQUE CAMBIARE IL PRODOTTO!!!

In pratica siamo stati presi per i fondelli... cmq voglio vedere pure che mi risponde la asus...

fede27
11-03-2006, 09:01
guarda non è neanche detto che sia incompatibile..potrebbero averti benissimo dato un placebo con la prima cosa che gli veniva in mente.Il supporto clienti ati fa davvero ca***e dalle risposte che danno potrebbe benissimo essere un bimbo di 6 anni a scrivere :(

prova piuttosto a rompere alla asus hai più probabilità di risolvere il problema.

PS.in ogni caso sì, loro hanno l'obbligo di scrivere sula confezione che,se così fosse, il loro prodotto ha alcune incompatibilità

berto1886
11-03-2006, 09:16
Cavolo :eek: bella risposta del c***o ti hanno dato il costumer care dell'ati!!

CloudsITA
11-03-2006, 10:01
tanto per cominciare, che il problema si risolva o meno non comprerò mai, e dico mai più ati...

Risposte del cavolo... e questo sarebbe il loro servizio tecnico SPECIALIZZATO...

IL BELLO E' CHE PER DARMI UNA RISPOSTA DI QUESTE HANNO AVUTO LA STESSA VELOCITA' CHE AVEVA IL PICCIONE VIAGGIATORE 500 ANNI FA...

-.-

PS: Dimenticavo, ora ho contattato la asus... vediamo che dicono... se continua così io mando una bella mail all'unione consumatori... credono di avere il coltello dalla parte del manico sti ****nzi... -.-

berto1886
11-03-2006, 10:04
Speriamo che almeno Asus sia + seria!

Ardsheal
11-03-2006, 10:28
Rieccomi dopo un bel po' di sbattimenti durati un'intera giornata. :)

Mi sveglio la mattina e formatto, reinstallo Win XP sp2, driver aggiornati della mobo, Catalyst 6.3...insomma tutto quello che installavo normalmente e che avrei dovuto installare per far girare il pc nel migliore dei modi. Installo Doom 3 ma i risultati sono gli stessi dell'inizio, assolutamente poco performanti per il tipo di scheda grafica. Inizio a mettermi le mani nei capelli, non so più che fare e ho paura di aver fatto uno degli acquisti peggiori ch avrei potuto fare (son fatto così poi, mi tiro i pacchi :D). Ma finalmente con l'installazione del nuovo alimentatore tutto funziona a meraviglia, Doom 3 1280x1024 AA2x tutto al massimo...beh che dire mi sento molto meglio anche se ho dovuto fare un tour de force per capire dove stava il problema.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano e consigliato per il mio problema. Ciao! ;)

Murphy
11-03-2006, 11:50
Rieccomi dopo un bel po' di sbattimenti durati un'intera giornata. :)

Mi sveglio la mattina e formatto, reinstallo Win XP sp2, driver aggiornati della mobo, Catalyst 6.3...insomma tutto quello che installavo normalmente e che avrei dovuto installare per far girare il pc nel migliore dei modi. Installo Doom 3 ma i risultati sono gli stessi dell'inizio, assolutamente poco performanti per il tipo di scheda grafica. Inizio a mettermi le mani nei capelli, non so più che fare e ho paura di aver fatto uno degli acquisti peggiori ch avrei potuto fare (son fatto così poi, mi tiro i pacchi :D). Ma finalmente con l'installazione del nuovo alimentatore tutto funziona a meraviglia, Doom 3 1280x1024 AA2x tutto al massimo...beh che dire mi sento molto meglio anche se ho dovuto fare un tour de force per capire dove stava il problema.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano e consigliato per il mio problema. Ciao! ;)

Quindi alla fine era l'alimentatore?

CloudsITA che alimentatore hai?

Poi hai provato a mettere win xp a 32bit?

ciao

Ardsheal
11-03-2006, 14:39
Sì, era l'alimentatore anche se tutti lo avevano escluso dalla lista dei possibile problemi. Son contento malgrado i diversi tentativi di essere riuscito a risolvere alla fine. ;)

berto1886
11-03-2006, 19:14
Avrei pensato a tutto tranne che all'alimentatore!!

Murphy
11-03-2006, 20:06
Sì, era l'alimentatore anche se tutti lo avevano escluso dalla lista dei possibile problemi. Son contento malgrado i diversi tentativi di essere riuscito a risolvere alla fine. ;)

SE vedi il mio post numero 141 la pulce nell'orecchio l'avevo messa! ;)

Sono contento per te!

Vediamo se possiamo aiutare CloudsITA!

ciao

bartolino3200
12-03-2006, 16:02
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, volovo fare una domanda io ho una sapphire X1600Pro e la mobo una asus a8n-e, funzionerebbe tutto bene se non fosse che appena lancio qualsiasi gioco (un po datato o di ultima generazione) dopo un minuto circa si blocca il pc irrimediabilmente, tutto fermo mi tocca resettare , nessuno sa cosa potrebbe essere???
Grazie in anticipo :cry:

PS: ho provato a mettere i driver del cd , i catalyst 5.13 e i 6.1 nulla sempre stesso problema

Garanzia...

Ardsheal
12-03-2006, 19:00
Garanzia...

Eheh drastico, ma effettivamente i problemi sembrano persistere...cambiare scheda grafica è sicuramente l'unica strada risolutiva per ora. :P

CloudsITA
13-03-2006, 09:42
bene, vista la nuova strada sostituirò l'alimentatore facendomene prestare 1...

Cmq ho aggiornato il bios alla 1011 e disabilitato il peg link, e il blocco l'ho avuto dopo parekkie ore, tanto che mi pareva che non si bloccasse più... ho continuato a fare altri test e il blocco continua a verificarsi... cmq non penso possa essere alimentatore xchè è nuovo nuovo, o almeno lo escludevo prima... farò una prova e vi so dire!!!

(ps: aspetto anche la risposta dalla asus...!)

piperprinx
13-03-2006, 12:44
bene, vista la nuova strada sostituirò l'alimentatore facendomene prestare 1...

Cmq ho aggiornato il bios alla 1011 e disabilitato il peg link, e il blocco l'ho avuto dopo parekkie ore, tanto che mi pareva che non si bloccasse più... ho continuato a fare altri test e il blocco continua a verificarsi... cmq non penso possa essere alimentatore xchè è nuovo nuovo, o almeno lo escludevo prima... farò una prova e vi so dire!!!

(ps: aspetto anche la risposta dalla asus...!)

il suo problema era diverso, di prestazioni...il problema dell- incompatibilita- non si risolve con l'alimentatore, era stata la prima cosa a cui ho pensato quando mi bombava nel 3d, ho messo un enermax liberty 620W, ma non e' servito a niente....l'unica soluzione (a parte workaround parziali sul bios) e' stata il cambio mb

berto1886
13-03-2006, 13:24
il suo problema era diverso, di prestazioni...il problema dell- incompatibilita- non si risolve con l'alimentatore, era stata la prima cosa a cui ho pensato quando mi bombava nel 3d, ho messo un enermax liberty 620W, ma non e' servito a niente....l'unica soluzione (a parte workaround parziali sul bios) e' stata il cambio mb

QUOTO!!

CloudsITA
13-03-2006, 17:44
uff... non vorrei cambiare mb -.-

aspetto ancora la mail dalla asus!

CloudsITA
13-03-2006, 17:46
Gentile cliente,
si rechi pure dal suo rivenditore/distributore di zona per un controllo accurato e una eventuale sostituzione o pratica di assistenza del prodotto.

Più chiaro di così -.-

berto1886
13-03-2006, 17:50
E' quella la risposta che ti ha dato l'Asus??

CloudsITA
14-03-2006, 10:42
si... ossia nulla...

fede27
14-03-2006, 10:53
si... ossia nulla...

ma scusa..come nulla?che l'hai comprata in rete?

cosa c'è di meglio della sostituzione in garanzia??

Lunar77
14-03-2006, 13:15

Tutto...visto che anche io me la sono fatta sostituire in garanzia ma non ho risolto niente....sta scheda non và!!! :muro:

Fa schifo e alla ATI/ASUS se ne sbattono alla grande!!!!

O no???

berto1886
14-03-2006, 18:14

Si beh... sostituzione in garanzia o no se il problema deriva da una incompatibilità, sia essa software o hardware, tra la mobo e la VGA anche se ti viene cambiata il problema continuerà a persistere!!

Lunar77
21-03-2006, 12:21
Ola...niente di nuovo?

Non facciamo morire questo topic che mi sembra utile per i possessori di 'sta maledetta VGA!!

berto1886
21-03-2006, 17:32
Il topic nn è morto!! Il problema è che x ora nn si ha niente da dire a quanto pare!! :D

CloudsITA
21-03-2006, 19:54
beh, io alla fine ho fatto cambio con mio fratello e mi ha dato la sua GeForce 6600GT 128Mb... un po più lenta e metà della memoria, ma almeno non si blocca +...

Certo che a vedere le differenze di qualità mi cadono le @@...
...ATI era mooooooooooooooooooooooooooooolto meglio -.-

berto1886
21-03-2006, 20:07
beh, io alla fine ho fatto cambio con mio fratello e mi ha dato la sua GeForce 6600GT 128Mb... un po più lenta e metà della memoria, ma almeno non si blocca +...

:D :D :rotfl:

Murphy
21-03-2006, 20:12

Molti dicono che come qualità sono uguali! Tu puoi smentire?

come velocità cosa intendi?

ciao

fede27
21-03-2006, 20:12
Ola...niente di nuovo?

Non facciamo morire questo topic che mi sembra utile per i possessori di 'sta maledetta VGA!!

ragazzi se fate un punto della situazione si fa ripartire il topic

berto1886
21-03-2006, 20:27
Allora la X1600Pro x AGP nn funziona con alcune mobo asus cn chipset Nvidia (nn mi ricordo + quel'è quella specifica di cui si parlava!! :D .... poi aggiungete voi dell'altro xkè mi sto xdendo!!

fede27
21-03-2006, 20:48
intendevo:gli utenti che ancora non hanno risolto postino che problemi hanno ancora e cos'hanno provato.

berto1886
21-03-2006, 20:50
Ah.... ok

fede27
21-03-2006, 20:54
Ah.... ok

tranquillo :mano: è che se non si fa così la vedo difficile andare avanti co sto 3d :D

CIaO

berto1886
21-03-2006, 20:59
Si infatti..... stava morendo lentamente!!! :D

Murphy
21-03-2006, 21:06
Allora la X1600Pro x AGP nn funziona con alcune mobo asus cn chipset Nvidia (nn mi ricordo + quel'è quella specifica di cui si parlava!! :D .... poi aggiungete voi dell'altro xkè mi sto xdendo!!

semmai non funziona bene l'accoppiata x1600pro pci-exe + asus an8 con chipset nforce4! ;)

per agp funziona a quasi tutti! C'è un utente con p4 ma non so che mobo ha!

ciao

zago80
21-03-2006, 22:38
Computer appena acquistato!!!
Scheda madre ASUS A8N-E 939 nForce4Ultra, acheda video Sapphire Ati radeon x1600 Pro 256 mega PCI-express!!!
Non riesco ad installare i driver!!!!!
Domani mi aspetta una lunga giorata a far partire qualche gioco!!!
Menomale che ne ho due così almeno vi posso scrivere per chiedrvi una mano!!!
Ho letto che bisogna aggiornare i chipset della scheda madre, ma non so come si fa!!!
Ho scaricato un file dal sito della ASUS, A8N-E Bios version 1011, ma non so come usarlo!!!!
Qualcuno di voi mi può dare una mano???

Murphy
21-03-2006, 22:45
Computer appena acquistato!!!
Scheda madre ASUS A8N-E 939 nForce4Ultra, acheda video Sapphire Ati radeon x1600 Pro 256 mega PCI-express!!!
Non riesco ad installare i driver!!!!!
Domani mi aspetta una lunga giorata a far partire qualche gioco!!!
Menomale che ne ho due così almeno vi posso scrivere per chiedrvi una mano!!!
Ho letto che bisogna aggiornare i chipset della scheda madre, ma non so come si fa!!!
Ho scaricato un file dal sito della ASUS, A8N-E Bios version 1011, ma non so come usarlo!!!!
Qualcuno di voi mi può dare una mano???

Il bios non lo toccare!

devi cercare i driver per il chipset! nforce4!

Quello che hai scaricato è il bios! Se la tua mobo è nuova, è probabile che il bios sia l'ultimo!

ciao

zago80
21-03-2006, 23:00
Il bios non lo toccare!

devi cercare i driver per il chipset! nforce4!

Quello che hai scaricato è il bios! Se la tua mobo è nuova, è probabile che il bios sia l'ultimo!

ciao

Ma dove li trovo sti driver per nforce 4????
Mi date una mano?????

Murphy
21-03-2006, 23:11
Ma dove li trovo sti driver per nforce 4????
Mi date una mano?????

vai sul sito asus!

ciao

CloudsITA
22-03-2006, 09:07
Molti dicono che come qualità sono uguali! Tu puoi smentire?

come velocità cosa intendi?

ciao

Uguali, MA VUOI SKERZARE?

Appena posso ti faccio degli screenshot di World of Warcraft entrambe con tutto al max nello stesso punto e mi sai dire tu stesso...

zago80
22-03-2006, 09:20
vai sul sito asus!

ciao
allora intendi questo file???
NVIDIA chipset drivers disk for Windows 2000, Windows XP/2003 32bit and Windows XP/2003 64bit.
la data di rilascio è il 14 novembre 2005
circa 5 mega!!!

Murphy
22-03-2006, 09:34
Uguali, MA VUOI SKERZARE?

Appena posso ti faccio degli screenshot di World of Warcraft entrambe con tutto al max nello stesso punto e mi sai dire tu stesso...

Io riporto solo i commenti di alcuni utenti!

Io ho provato x800pro e 6800gt e come qualità l'ati era avanti! Poi se si usavano i filtri non c'era paragone!

Nel desktop o vedendo film si nota la differenza?

che marca è la 6600gt?

ciao

Murphy
22-03-2006, 09:41
NVIDIA chipset drivers disk for Windows 2000, Windows XP/2003 32bit and Windows XP/2003 64bit.
circa 5 mega!!!

Tutto quello che vuoi sapere sulla tu mobo è qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1046043&highlight=nforce4

ciao

fede27
22-03-2006, 09:41
circa 5 mega!!!

mi sembra di sì in ogni caso posta il modello della tua mobo che controllo.

CIaO

fede27
22-03-2006, 09:44
come non dett c'ha pensato murphy ;)

con quel link li trovi subito

CIaO

bateau1978
22-03-2006, 11:24
Salve a tutti,
anche io ho una A8N-E e una x1600pro256MB. Le ho provate tutte: cambio driver,
aggiornamenti vari, ASSISTENZA autorizzata che si limita a ripetere: "abbiamo
fatto i test e la scheda non è danneggiata" (grazie al ......).
Alla fine mi sono arreso, l'unica applicazione 3d che non si blocca è il 3dmark :( .
Tutti i giochi (chi prima chi dopo) congelano il pc irrimediabilmente.
Non ho mai premuto il tasto reset così tante volte da quando ho un pc! :muro:
Alla fine mi sono arreso: ho già acquistato una 7600gt a 200euro (la concorrente + simile),
e spero di riuscire a vendere la x1600 al + presto....
Spero che qualcun'altro abbia notizie + confortanti.
Ciao

fede27
22-03-2006, 11:26
sicuro che il tuo non fosse un problema di ali?

se è così te ne accorgi subito non parte neanche la geffo.

ad ogni modo su con la vita hai fatto un ottimo acquisto la 7600è un'ottima vga :D

Lunar77
22-03-2006, 12:14
X-1600Pro Pci-ex + A8N-E , tutto aggiornatissimo, driver chipset, driver VGA, bios, audio...chi più ne ha più ne metta, qualunque gioco parta si inchioda tutto. :cry:
Mi sono fatto sostituire la VGA in garanzia, stessi identici problemi..... :eek:

Il pc con una GF6200 va da dio..... ;)

Ma la cosa che mi fa perdere le staffe è che sia ATI che ASUS se ne fregano..... :mad:

zago80
22-03-2006, 14:05
Ultime notizie della ASUS A8N-E
Finalmente penso di essere riuscito a risolvere qualche cosa....
Ho installato i drivere della x1600pro PCI-E dal cd che mi davano conla scheda video, senza installare il control center!
Ho provato i seguenti giochi:
Doom 3
The Sims 2
Fear

Funzionano tutti con la max risoluzione e i max dettagli!
C'eè solo un piccolo problema: dopo aver installato i driver ogni volta che accendo il computer dopo aver caricato Windoz mi appare questo errore: "Memoria insufficente per questa operazione" ma non specifica di cosa si tratta, clicco su ok e il resto funzione bene!!!
Spero che continui ad andare....

berto1886
22-03-2006, 18:17
semmai non funziona bene l'accoppiata x1600pro pci-exe + asus an8 con chipset nforce4! ;)

per agp funziona a quasi tutti! C'è un utente con p4 ma non so che mobo ha!

ciao

Ah... ok.... :D mi sn confuso!!

bateau1978
22-03-2006, 20:26
Anche io ho giocato a fear, ma si inchidava comunque dopo un pò...
non riesco a capire, infatti per una settimana a funzionato bene, poi di nuovo a cominciato a bloccarsi nei menù: non mi da neanche il tempo di impostare le opzioni: con swat4 si blocca subito; fear dopo circa 5 minuti; sid meier's pirates dopo 10 minuti; sims2 tempo variabile ma prima o poi si pianta.
3dmark 03 & 06 tutto liscio anche se lo faccio lavorare per molto tempo.
Alla luce di questo non penso sia un problema di alimentatore (cmq ho un 500W)......speriamo bene in geforce!!

fede27
22-03-2006, 20:56
impossibile problema di ali se gira il 3dmark

zago80
23-03-2006, 10:35
Ieri ho disinstallato tutti i driver della scheda video, e poi ho installato solo i driver per la visualizzazione (circa 11 mega se non ricordo male), non installando nè il pannello di controllo nè control centre.
Tutto funzionante, nessun messaggio di errore, e ho giocato per un bel po' a fear senza che si piantasse nulla!

fede27
23-03-2006, 10:57
è buona abitudine installare semempre solo i display driver..dai che forse uno è a posto ;)

berto1886
23-03-2006, 17:42
Si si... :asd: fuori uno!! :D

bateau1978
23-03-2006, 19:44
Ieri ho disinstallato tutti i driver della scheda video, e poi ho installato solo i driver per la visualizzazione (circa 11 mega se non ricordo male), non installando nè il pannello di controllo nè control centre.
Tutto funzionante, nessun messaggio di errore, e ho giocato per un bel po' a fear senza che si piantasse nulla!

Ovviamente ho già fatto queste prove, sia con i driver del cd che con le 6.1, 6.2, e le ultime 6.3: niente di nuovo. Sto pensando di provare con la persuasione o magari l'adulazione :stordita:

cobra2
23-03-2006, 22:00
Allora ragazzi vi racconto la mia..
mobo Asus A8N-SLI Premium
processore Athlon 64 X2 3800+
N.2 Dimm 512MB 400MHZ DDR Kingston
Alimentatore 550w 24Pin Dual Fan
HD Maxtor Sata II
Scheda Video Asus X1600pro 512MB PCI Express DDR2

Pc appena assemblato dopo aver caricato i diver della scheda Video + pannello di controllo da cd della confezione il pc da segno d instabilità , va in avvio provvisorio, qualche volta non vede l'hd etc...
Ok rifirmatto e ripeto tutto almeno 5 volte ...niente da fare (tutto uguale)
Quindi ritorno dal mio fornitore cambiamo tutti i pezzi con altrettanti della stessa marca (dico tutti!!!!) ...ma stesso problema...
Intuiamo (dopo tante prove Hardware)che c'e' un non so di incompatibilità tra la scheda madre e la scheda video
Installiamo allora solo i driver (l'ultima versione) direttamente quelli dal siti della Ati...evitiamo di installare il pannello di controllo e le altre utility e per magia tutto funge i giochi partono..etc....
L'unico problema che verifico ( una volta su tre) che quando avvio WinXP Professional al momento della schermata di avvio con la comparsa della scritta Windows XP e il cursore che scorre da destra a sinistra il pc resta fermo in quella posizione per 2 minuti e poi si sblocca e entra in win e tutto funziona regolarmente , mentre quando tutto va bene il pc entra in win in 30 secondi!!!!!!!
Poichè ho perso tra prove montaggi e formattazione tantissimo tempo ho deciso (anche perchè una volta partito tutto funziona benissimo) di tenerlo così per il momento per poi verificare il prox bios della mobo e i prossimi driver della scheda video.
Ecco la mia esperienza!!!!!!!!!!!

fede27
23-03-2006, 22:09
scusami però perché sei andato a prendere una mobo SLI per mettere poi su una ati???

cobra2
23-03-2006, 22:12
Perchè la mobo Asus era quella che preferivo e in quel momento avevo solo questa scheda video e non quella prodotta dalla Ati e volevo i 512 MB.....

fede27
23-03-2006, 22:15
ok non è un'accusa solo potevi prendere un'altra asus non SLI..vabbè

berto1886
24-03-2006, 18:01
Si, in effeti c'ha ragione fede... cavolo mi vai a mettere su un sistem Nvidia SLI una ATI... mi sembra un controsenso!! Poi è ovvio che cia sia qualche incongurenza!!! :D

darkwizard
24-03-2006, 22:22
comincio a temere..visto che la prox settimana volevo acquistare la x1600pro agp 256mb e che ho una vecchia mb asus p4pe, potreste dirmi quali sono le schede che presentano problemi di incompatibilità .. o magari se c'è un link dove controllare? .. grazie a tutti!! :(

fede27
25-03-2006, 10:20
ciao

non mi pare che tu abbia chipset nforce..quale hai?

darkwizard
25-03-2006, 10:31

i845pe .. fa ancora bene il suo lavoro!! ;) .. quindi riguarda solo l'accoppiata con nforce ..

OT .. perdonate .. ma come prestazioni come va la scheda, in confronto con la 6600gt .. qualcuno ha provato oblivion con le 2 schede?! fine OT :p

fede27
25-03-2006, 11:10
i845pe .. fa ancora bene il suo lavoro!! ;) .. quindi riguarda solo l'accoppiata con nforce ..

OT .. perdonate .. ma come prestazioni come va la scheda, in confronto con la 6600gt .. qualcuno ha provato oblivion con le 2 schede?! fine OT :p

con oblivion no però ho fatto u post interessante nella sez consigli x gli acquisti :D

CIaO

berto1886
25-03-2006, 12:33

Su un Intel 845 nn ci dovrebbero essere problemi basta solo aggiornare i driver del chipset.... a me funziona bene su un 848p.... ciao

Murphy
25-03-2006, 13:23

nforce 2 ultra!

ciao

fede27
25-03-2006, 13:28
nforce 2 ultra!

ciao

scusa ho spiegato male il post.ti ho quotato x far vedere a darkwizard che era solo quell'accoppiata a dare problemi ;)

Murphy
25-03-2006, 13:44
scusa ho spiegato male il post.ti ho quotato x far vedere a darkwizard che era solo quell'accoppiata a dare problemi ;)

A ok! :)

Qualcuno gioca a la battaglia per la terra di mezzo 2?

Come gira il gioco?

ciao

i&s_drums
28-03-2006, 10:30
[quote per tutti gli errori e/o problemi vari e suggerimenti per la risoluzioni degli stessi]
Salve a tutti, anche io ho avuto la malsana idea di acquistare una modo asus a8n-e e una sapphire ati x1600 pro 256 megs e anche io mi trovo ad affrontare le stesse problematiche dei giochi che si impiantano e via discorrendo. Ieri notte dopo aver esaminato molto bene la casistica da voi riportata ho provato a fare una cosa di questo tipo: Disinstallare il control center di ATI, aggiornare i drivers del chipset (presi dal sito nvidia non dal sito asus che devo essere dei drivers antidiluviani), mettere l'HT a 1X e ho anche provato a disabilitare il peg link. Ho giocato a strongohold 2 per praticamente 3 ore (dalle 10 fino all'1 de notte :muro: ) senza inchiodamenti strani del pc. Dato anche a me nel migliore dei casi un gioco mi durava tipo 3 minuti (tranne fear che non si è mai inchiodato) provate ad aggiornare i drivers del chipset della sched asus. A me aggiornando è successa una cosa di questo tipo: quando ho scaricato i drivers nvidia ho disinstallato i vecchi e ho messo i nuovi dopo il riavvio il sistema mi chiedeva di dargli un driver per una periferica di S.M. bus, ora non so se è successo anche a voi ma a me lo riconosceva di primo impatto come "sensore calore per compaq deskpro" (una cosa del genere...) in pratica sono dovuto andare io a specificare il percorso corretto del driver nvidia. Ora io ho provato a vedere se per caso stronghold 2 mi fungeva di nuovo (dato che quello generalemente dura 10 minuti al max) e tutto sembrava andare. Ho potuto notare un freezing del sistema anche quando si gioca e si mette in pausa per un lungo tempo (tipo per andare a cena...) che però potrebbe essere legittimo dato che sul mio pc parte lo ss dopo 10 minuti con l'ordine di tornare alla schermata iniziale (sapete com'è poi arriva la cugina, il cugino e tutti sul computer mio a fare cazzate :banned: ... quindi bella password lunga e complessa e via andare). Sentendo il potentissimo supporto ATI addiritturo loro mi dicono che forse per alcuni giochi non ho i requisiti minimi per farli girare o che ho problemi ai direct X e via discorrendo... come ho letto la risposta piovevano santi sul tetto di casa mia; non sarà miaca una risposta da tecnici questa? :mad:.... vabbè adesso sembrerebbe fungere. A che res fate girare voi fear e se per caso un giga di ram è sufficente per fare girare un gioco delle proporzioni di F.E.A.R. (chiedo perchè a me gira un po' di merda). Tra le altre cose se qualcuno cortesemente mi può spiegare o mandare del materiale su come si fa l'overclock dell'amd athlon 64 e magari anche qualche articolo sul peg link che ho capito che fa andare meglio la PCI-E ma personalmente le performance mi sembrano uguali sia con che senza.

Saluti e grazie perchè se funge tutto mi avete salvato il di dietro :D

La mia Conf:
mobo: A8n-e
processore: Amd Athlon 64 3500+
ram: 1 Giga a 400 mhz (2x512 in dual channel)
video: Sapphire ATI Radeon X1600pro 256 megs crossfire ready
Audio: Sound blaster live 1024 digital
HDD: primary master Maxtor da 80gb, primary slave maxtor 120gb
external usb enclosure con hdd samsung da 80gb
Mast DVD Lg Lettore DVD Asus 16X

Express
28-03-2006, 13:38
Quindi io che ho una abit an7 con chipset nforce2 non dovrei avere problemi se compro una 1600pro agp.
ma la versione da 512 e veramente cosi inutile come leggo in giro? cioe possibile che un mattone come fear per esempio non giri piu fluido con 512 di vram?