View Full Version : X1600PRO si blocca il pc
Arradgiato
08-11-2006, 23:20
Ho il problema che hanno tutti. Dopo qualche minuto di gioco si blocca tutto e devo resettare. :mad:
qst si risolve settando atitool in modo ke mandi la ventola al 100% dopo i 65 gradi
Spot0543
08-11-2006, 23:24
qst si risolve settando atitool in modo ke mandi la ventola al 100% dopo i 65 gradi
Basta solo questo? E se si Ati Tool deve essere attivo x funzionare oppure una volta impostato posso chiuderlo?
Arradgiato
08-11-2006, 23:28
Basta solo questo? E se si Ati Tool deve essere attivo x funzionare oppure una volta impostao posso chiuderlo?
no dv'essere attivo...mandalo in esecuzione automatica..e si basta solo qst xkè se tu guardi bene nelle impostazioni d default d ati tool la ventola sta al 26 % in idle e nn supere il 54% dopo i 70...quindi è logico ke si svampa...io t consiglio...45% in idle e 100% sempre dopo i 65 gradi
Spot0543
08-11-2006, 23:30
no dv'essere attivo...mandalo in esecuzione automatica..e si basta solo qst xkè se tu guardi bene nelle impostazioni d default d ati tool la ventola sta al 26 % in idle e nn supere il 54% dopo i 70...quindi è logico ke si svampa...io t consiglio...45% in idle e 100% sempre dopo i 65 gradi
Grazie x i consigli. Provo e ti faccio sapere...
Arradgiato
08-11-2006, 23:33
Grazie x i consigli. Provo e ti faccio sapere...
prego...vedrai ke andrà bene
Hai aggiornato anche il BIOS della scheda madre e hai su gli ultimi drivers ATI? A me il problema si risolve con i 6.9, scheda stabilissima! ;)
Se hai bisogno di qualsiasi info chiedi pure!
Arradgiato
09-11-2006, 10:21
Hai aggiornato anche il BIOS della scheda madre e hai su gli ultimi drivers ATI? A me il problema si risolve con i 6.9, scheda stabilissima! ;)
Se hai bisogno di qualsiasi info chiedi pure!
ma era kiaro ke il suo fosse un problema d surriscaldamento..anke tu lo avevi prima ke t dicessi d ati tool o mi sbaglio?
No, no, io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.. giusto l'altro giorno ho dovuto formattare e sono stato un paio di giorni senza AtiTool ed andava tutto comunque a meraviglia.. il tuo consiglio è stato prezioso per non far andare sempre la ventola al massimo (prima era fissa al 100%)! ;) Può comunque essere che nelle PRO invece la scheda video non raggiunga mai il 100% -> surriscaldamento.. Se questo fosse un problema di bios della scheda madre che non comunica corretamente con la PCI-Express? Io 1 aggiornamento lo farei!
Gli unici problemi che ho riscontrato è una forte instabilità della scheda video senza i catalyst aggiornati.. appena messi su, fila liscia come l'olio!
Arradgiato
09-11-2006, 10:34
No, no, io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.. giusto l'altro giorno ho dovuto formattare e sono stato un paio di giorni senza AtiTool ed andava tutto comunque a meraviglia.. il tuo consiglio è stato prezioso per non far andare sempre la ventola al massimo (prima era fissa al 100%)! ;) Può comunque essere che nelle PRO invece la scheda video non raggiunga mai il 100% -> surriscaldamento.. Se questo fosse un problema di bios della scheda madre che non comunica corretamente con la PCI-Express? Io 1 aggiornamento lo farei!
Gli unici problemi che ho riscontrato è una forte instabilità della scheda video senza i catalyst aggiornati.. appena messi su, fila liscia come l'olio!
ma la pro d cui si parlava è agp...e le agp scaldano molto d + a causa del chip rialto..e poi sei sicuro ke d default la tua ventola sta al 100%?
berto1886
09-11-2006, 11:07
Al 100% la ventola originale fà un baccano madornale xò... a me cmq nn si è mai bloccata cn il dissy originale con la ventola costantemente al 26%... mah...
Spot0543
10-11-2006, 15:26
prego...vedrai ke andrà bene
Niente da fare anche così dopo un tot si blocca :mad:
Arradgiato
10-11-2006, 15:31
Niente da fare anche così dopo un tot si blocca :mad:
il molex d'alimentazione è in serie cn qualcs'altro? tipo floppy hard disk ecc??
Spot0543
10-11-2006, 15:31
Hai aggiornato anche il BIOS della scheda madre e hai su gli ultimi drivers ATI? A me il problema si risolve con i 6.9, scheda stabilissima! ;)
Se hai bisogno di qualsiasi info chiedi pure!
Niente da fare: bios aggiornato e ultimi catalyst ma nada de nada.
A volte si blocca ancora prima che parta il gioco (CoD o Company of Heroes) quindi credo che non faccia neanche in tempo a surriscaldarsi...
Ho sempre il dubbio che nn sia la 1600 ma un altro componente del pc ma in questo caso non ho idea di come capire qual'è.
Spot0543
10-11-2006, 15:32
il molex d'alimentazione è in serie cn qualcs'altro? tipo floppy hard disk ecc??
no, alimenta solo la scheda
Arradgiato
10-11-2006, 15:35
no, alimenta solo la scheda
x me è un problema d os..hai formattato?
Spot0543
10-11-2006, 15:36
La cosa curiosa è che per le prime settimane la scheda ha funzionato perfettamente. Poi ho bruciato il veccho Ali e da allora non va +.
E' possibile che quando è saltato l'alimentatore si sia in qualche modo compromessa la scheda (v. "botta" di corrente o simili).
Spot0543
10-11-2006, 15:37
x me è un problema d os..hai formattato?
Si ho anche formattato...
Arradgiato
10-11-2006, 15:41
Si ho anche formattato...
ma si blocca ke si freeza l'immagine?
Spot0543
10-11-2006, 15:42
ma si blocca ke si freeza l'immagine?
Si immagine freezata ma suono del gioco che continua...
Arradgiato
10-11-2006, 15:54
Si immagine freezata ma suono del gioco che continua...
e in gestione eventi nn te lo segna l'errore?
Spot0543
10-11-2006, 15:55
e in gestione eventi nn te lo segna l'errore?
Dove la trovo la gestione eventi?
Arradgiato
10-11-2006, 16:02
Dove la trovo la gestione eventi?
tasto destro su risorse del computer e poi gestione...poi vai in visualizzatore eventi e guarda in applicazione e in sistema e cerca gli avvisi col bollino rosso
Spot0543
10-11-2006, 16:08
tasto destro su risorse del computer e poi gestione...poi vai in visualizzatore eventi e guarda in applicazione e in sistema e cerca gli avvisi col bollino rosso
in applicazione mi da application hang mentre in sistema mi da ati2mtag... per me è arabo :)
Arradgiato
10-11-2006, 16:16
in applicazione mi da application hang mentre in sistema mi da ati2mtag... per me è arabo :)
allora hai su i 6.10...metti i 6.9 e x il chipset installa gli ultimi nforce
Spot0543
10-11-2006, 16:16
Tipo evento: Errore
Origine evento: ati2mtag
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 108
Data: 09/11/2006
Ora: 13.45.17
Utente: N/D
Computer: SPOT0543
Descrizione:
Il driver ati2dvag della periferica display \Device\Video0 è bloccato in un loop infinito. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema della periferica o del relativo driver che invia informazioni errate ai componenti hardware. Richiedere al produttore della periferica eventuali aggiornamenti del driver.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: 00 00 00 00 03 00 52 00 ......R.
0008: 00 00 00 00 6c 00 04 c0 ....l..À
0010: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0018: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0020: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
Spot0543
10-11-2006, 16:17
allora hai su i 6.10...metti i 6.9 e x il chipset installa gli ultimi nforce
OK ci provo...
Arradgiato
10-11-2006, 16:20
OK ci provo...
cmq l'nforce4 e la 1600 hanno sempre dato problemi
Spot0543
10-11-2006, 16:21
cmq l'nforce4 e la 1600 hanno sempre dato problemi
ma io dovrei avere nforce2 sulla mia mobo
Arradgiato
10-11-2006, 16:28
ma io dovrei avere nforce2 sulla mia mobo
ma allora hai sbagliato a scrivere modello...cmq se hai nforce2 dv mettere i 5.10 e nn i 5.11
Spot0543
10-11-2006, 16:32
ma allora hai sbagliato a scrivere modello...cmq se hai nforce2 dv mettere i 5.10 e nn i 5.11
Effettivamente mancava una x... :doh:
Spot0543
10-11-2006, 16:40
Purtroppo i 5.10 li ho già istallati e con i 6.9 mi da gli stessi problemi.
Lunica sarebbe tentare di tornare ai 6.4 che avevo inzialmente anche se mi pare che anche con quelli nn andava...
Arradgiato
10-11-2006, 16:49
Purtroppo i 5.10 li ho già istallati e con i 6.9 mi da gli stessi problemi.
Lunica sarebbe tentare di tornare ai 6.4 che avevo inzialmente anche se mi pare che anche con quelli nn andava...
allora metti l'agp a 4x e l'apertura agp a 256...casomai disabilita pure il fast-write
Spot0543
10-11-2006, 16:59
allora metti l'agp a 4x e l'apertura agp a 256...casomai disabilita pure il fast-write
Già provato tutto tranne l'apertura agp da dove la regolo?
Arradgiato
10-11-2006, 17:01
Già provato tutto tranne l'apertura agp da dove la regolo?
dal bios della skeda madre da dv hai regolato l'agp...ma sei sicuro ke hai disabilitato anke il fast write?
Spot0543
10-11-2006, 17:02
dal bios della skeda madre da dv hai regolato l'agp...ma sei sicuro ke hai disabilitato anke il fast write?
si è tuttora disabilitato... almeno così dice Ati CC
Arradgiato
10-11-2006, 17:04
si è tuttora disabilitato... almeno così dice Ati CC
vai a controllare nel bios
Spot0543
10-11-2006, 17:05
vai a controllare nel bios
vado e torno...
Spot0543
10-11-2006, 17:11
Dunque il fast write risultava enabled ora l'ho disabeld mentre l'apertura è 64mb... Che ne dici? Provo a mettere a 256?
berto1886
10-11-2006, 17:57
L'AGP aperture size la puoi pure lasciare a 64Mb...
Arradgiato
10-11-2006, 20:57
Dunque il fast write risultava enabled ora l'ho disabeld mentre l'apertura è 64mb... Che ne dici? Provo a mettere a 256?
la dv mettere ad un'ampiezze almeno pari alla memoria della tua skeda
Spot0543
10-11-2006, 23:06
la dv mettere ad un'ampiezze almeno pari alla memoria della tua skeda
grazie ragazzi provo anche questa ;)
berto1886
11-11-2006, 09:38
la dv mettere ad un'ampiezze almeno pari alla memoria della tua skeda
Nn è vero... l'agp aperture size nn serve praticamente a niente, metterla a 256MB significa soltanto aumentare la dimensione della tabella GART che andrà ad occupara la memoria di sistema...
Arradgiato
11-11-2006, 12:58
Nn è vero... l'agp aperture size nn serve praticamente a niente, metterla a 256MB significa soltanto aumentare la dimensione della tabella GART che andrà ad occupara la memoria di sistema...
dunque l'agp aperture size è la quantità d memoria d sistema resa a disposizione della skeda video per elaborare le texture...ora se tu hai 256 mb sulla skeda e le texture per essere elaborate ne rikiedono 400..allora settando 64 mb cm agp aperture size hai a disposizione una memoria agp x le texture pari a 256+64..il ke è ridicolo x i nuovi gioki...quindi qualora nn si possegga una skeda cn almeno 512mb è meglio destinare almeno 256 mb della ram alla skeda x elaborare le texture.
io consiglio sempre 128mb, non si hanno problemi di compatibilità e non cambia niente in termini di prestazioni!
Arradgiato
11-11-2006, 13:26
io consiglio sempre 128mb, non si hanno problemi di compatibilità e non cambia niente in termini di prestazioni!
cambia xkè se imposti dettagli alti e hai 256mb + 128mb alla fine alla skeda nn resta ke swappare e il gioco diventa ingiocabile
cambia xkè se imposti dettagli alti e hai 256mb + 128mb alla fine alla skeda nn resta ke swappare e il gioco diventa ingiocabile
prova e poi fammi sapere!
avevo postato un link dove si vedeva che cambiando aperture size non cambiava niente!
serviva alle vecchie vga che avevano poca ram on board!
ciao
Arradgiato
11-11-2006, 13:38
prova e poi fammi sapere!
avevo postato un link dove si vedeva che cambiando aperture size non cambiava niente!
serviva alle vecchie vga che avevano poca ram on board!
ciao
vabbè a me nn serve + xkè cm vedi sn su pci-e ke attraverso il peg-link ha una comunicazione diretta cn la mem d sistema e quindi i valori d ram utilizzati cambiano dinamicamente...appunto xkè la ram serve anke nei gioki...
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20060104&page=bios-07
leggi il punto 18! :)
senza dubbio serve, ma la teoria delle implementazioni agp o pci-ex è diversa da quello che poi succede nella realtà!
la tua vga se fosse agp non andrebbe meno veloce della controparte pci-ex, anche se cambi aperture!
ciao
Spot0543
11-11-2006, 21:46
Ragazzi grazie di tutto ma mi sono rotto e ho deciso... passo alla concorrenza.
Ho appena ordinato una gf7600gs che dovrebbe avere prestazioni simili alla 1600pro sperando che sul mio sistema sia ben + stabile...
Ciauzz
Arradgiato
11-11-2006, 22:44
Ragazzi grazie di tutto ma mi sono rotto e ho deciso... passo alla concorrenza.
Ho appena ordinato una gf7600gs che dovrebbe avere prestazioni simili alla 1600pro sperando che sul mio sistema sia ben + stabile...
Ciauzz
eh ma se il problema è la mobo...risolvi ben poco...spero x te ke tu possa risolvere...ciauz
berto1886
12-11-2006, 12:31
io consiglio sempre 128mb, non si hanno problemi di compatibilità e non cambia niente in termini di prestazioni!
Già... :asd: ho capito che le texture saranno molto grandi xò il problema è che si va caricare inutilmente la memoria di sistema visto che i risultati sono pressocchè uguali se nn inferiori cn l'aperture size troppo grande...
Già... :asd: ho capito che le texture saranno molto grandi xò il problema è che si va caricare inutilmente la memoria di sistema visto che i risultati sono pressocchè uguali se nn inferiori cn l'aperture size troppo grande...
Già ne abbiamo discusso io e te! :D
tu metti 64 io metto 128mb!
Tanto neanche la memoria ne risente, ormai è una cosa passata! :D
Si utilizza solo per evitare qualche incompatibilità!
ciao ;)
berto1886
12-11-2006, 13:45
Esatto!! :asd: vedo che ti ricordi :D
Ciao ragazzi... ho trovato problemi con Splinter cell double agent...
Ati catalist 6.10 e in gioco nn si vedeva un piffero!!!
mentre con i 6.11 manco parte...
qualcuno sa perche' l'x1600pro non e' supportata?
E dire che da quando ho passato a 8x a 4x l'agp tutto funzionava bene pure need for speed carbon O_O
wolverine
24-11-2006, 19:07
Ciao ragazzi... ho trovato problemi con Splinter cell double agent...
Ati catalist 6.10 e in gioco nn si vedeva un piffero!!!
mentre con i 6.11 manco parte...
qualcuno sa perche' l'x1600pro non e' supportata?
E dire che da quando ho passato a 8x a 4x l'agp tutto funzionava bene pure need for speed carbon O_O
La X1600 è pienamente supportata, come dovresti sapere se hai il gioco originale, basta leggere dietro alla confezione.. :mbe: con gli ultimi Catalyst 6.11 WHQL non vedo nessuno problema.. (vedi foto sotto)
http://img127.imageshack.us/img127/6740/samcr9.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=samcr9.jpg)
berto1886
25-11-2006, 11:07
Avrai problemi dovuti a qualcos'altro...
Riprendo questo thread.
La mia ragazza ha ricevuto un pc nuovo per Natale. La configurazione è :
e6400, 1gb ddr2 667Mhz, ATI x1600 pro, m/b ASROCK 775dual-vsta (sulla mobo non ci metto la mano sul fuoco sia proprio questa, ma di sicuro è simile).
Il problema è il seguente:
le ho prestato un giochino per il tempo libero: diablo 2, versione no espansione, il gioco è del 2000 e nativo per 800x600, supporto directx.
Appena lo si installa lui fa un test video con le varie modalità, direct draw, direct 3d, 3dfx: gli schermi devono diventare neri, ma sul test delle d3d lo schermo sfarfalla per un attimo. Il test viene comunque completato, ma quando si lancia il gioco viene tutto nero.
Dopo vari tentativi, ho voluto provare a non farlo funzionare in d3d, ed ho messo la modalità direct2d. Il gioco funziona, anche se chiaramente meno velocemente.
Da qui la consapevolezza che può essere un problema di drivers.
La cosa strana però è che l'ha comprato adesso e si è fatta installare il tutto direttamente dal negozio, e credo che abbia cmq dei drivers molto recenti.
Cosa posso fare? Aggiornare i drivers per la x1600 pro ed anche quelli della mobo ASROCK all'ultima versione o agire su qualche parametro da bios?
grazie
p.s.
le directx sono le ultime 9.0c, quindi escluso sia un problema di directx.
berto1886
08-01-2007, 19:48
Mah forse dovresti provare ad aggiornare il gioco cn l'ultima patch probabilemente è un problema di compatibilità hardware
Arradgiato
09-01-2007, 14:15
Riprendo questo thread.
La mia ragazza ha ricevuto un pc nuovo per Natale. La configurazione è :
e6400, 1gb ddr2 667Mhz, ATI x1600 pro, m/b ASROCK 775dual-vsta (sulla mobo non ci metto la mano sul fuoco sia proprio questa, ma di sicuro è simile).
Il problema è il seguente:
le ho prestato un giochino per il tempo libero: diablo 2, versione no espansione, il gioco è del 2000 e nativo per 800x600, supporto directx.
Appena lo si installa lui fa un test video con le varie modalità, direct draw, direct 3d, 3dfx: gli schermi devono diventare neri, ma sul test delle d3d lo schermo sfarfalla per un attimo. Il test viene comunque completato, ma quando si lancia il gioco viene tutto nero.
Dopo vari tentativi, ho voluto provare a non farlo funzionare in d3d, ed ho messo la modalità direct2d. Il gioco funziona, anche se chiaramente meno velocemente.
Da qui la consapevolezza che può essere un problema di drivers.
La cosa strana però è che l'ha comprato adesso e si è fatta installare il tutto direttamente dal negozio, e credo che abbia cmq dei drivers molto recenti.
Cosa posso fare? Aggiornare i drivers per la x1600 pro ed anche quelli della mobo ASROCK all'ultima versione o agire su qualche parametro da bios?
grazie
p.s.
le directx sono le ultime 9.0c, quindi escluso sia un problema di directx.
a mio avviso il gioco è troppo vekkio e su una skeda nuova nn c funzionerà mai..
berto1886
09-01-2007, 17:12
a mio avviso il gioco è troppo vekkio e su una skeda nuova nn c funzionerà mai..
Può essere cmq che ci sia un aggiornamento che lo fa funzionare lo stesso....
digitalbise
11-03-2007, 10:35
ormai sono passati mesi e mesi ... ma anche oggi mi metto a giocare a ufo afterlight e niente da fare...dopo 10 secondi...blocco del pc...
mio fratello installa world of warcraft e uguale...
che palle.
eppure abbassando il clock del core con atitool ero riuscito a renderla stabile ... invece ora ha ripreso a rompere i maroni ...
berto1886
11-03-2007, 10:39
Nn so che dire, purtroppo le incomaptibilità hardware nn si possono risolvere, almeno nn sempre
ciao...anche io ho una x1600 pro della sapphire...va benissimo,anche se non uso i bench x provarla(sono arrivato a 610 di core e 500 memory)...la carico io con giochi tipo quake 4 1600x1200 tutto al max...nfs carbon uguale...praticamente ogni gioco...con le vostre stesse temperature...mi chiedevo:se monto il 2° GB ram in dual channel...potrei sfuttarla ancora meglio secondo voi?bhe,io spero di si,anche perchè con questi risultati le capacità sono elevatissime!!!fatemi sapere cosa ne pensate!
Er_Dano
berto1886
17-03-2007, 11:05
6 fortunato :D
Arradgiato
17-03-2007, 14:00
ciao...anche io ho una x1600 pro della sapphire...va benissimo,anche se non uso i bench x provarla(sono arrivato a 610 di core e 500 memory)...la carico io con giochi tipo quake 4 1600x1200 tutto al max...nfs carbon uguale...praticamente ogni gioco...con le vostre stesse temperature...mi chiedevo:se monto il 2° GB ram in dual channel...potrei sfuttarla ancora meglio secondo voi?bhe,io spero di si,anche perchè con questi risultati le capacità sono elevatissime!!!fatemi sapere cosa ne pensate!
Er_Dano
azz..beh prima d scrivere un post del genere dovresti documentare le tue affermazioni...visto ke 1600x1200 sn risoluzioni proibitive anke x skede ben superiori...io t posso dare dati certi ke sn i seguenti:
nfs carbon cn 1600pro @1280x1024 dettaglio medio-alto 20-21 fps
nfs carbon cn 1900gt @1280x1024 dettaglio massimo 50-55 fps...
quindi se x te bene significa 10 fps allora tt diventa soggettivo...ma se scendi sotto i 30..beh diciamo pure 25..il gioco nn è giocabile..e la 1600pro nn è una skeda da 1280x1024 figuriamoci da 1600x1200
berto1886
18-03-2007, 16:58
nn è una skeda da 1280x1024 figuriamoci da 1600x1200
Già :asd:
wolverine
18-03-2007, 19:13
ciao...anche io ho una x1600 pro della sapphire...va benissimo,anche se non uso i bench x provarla(sono arrivato a 610 di core e 500 memory)...la carico io con giochi tipo quake 4 1600x1200 tutto al max...nfs carbon uguale...praticamente ogni gioco...con le vostre stesse temperature...mi chiedevo:se monto il 2° GB ram in dual channel...potrei sfuttarla ancora meglio secondo voi?bhe,io spero di si,anche perchè con questi risultati le capacità sono elevatissime!!!fatemi sapere cosa ne pensate!
Er_Dano
1600x1200? prova ad alzare ancora un pò.. :D :mbe:
berto1886
18-03-2007, 19:20
1600x1200? prova ad alzare ancora un pò.. :D :mbe:
Si, magari fa più fps!!! :D
quando volete metto un allegato...sto sopra i trenta fps fissi e ci sono anche dei picchi + alti...
Arradgiato
19-03-2007, 00:28
quando volete metto un allegato...sto sopra i trenta fps fissi e ci sono anche dei picchi + alti...
ok un allegato cn nfs carbon e fraps @1600x1200 cn makkina visibile e 30-35 fps...ad un dettaglio accettabile
berto1886
19-03-2007, 18:41
ok un allegato cn nfs carbon e fraps @1600x1200 cn makkina visibile e 30-35 fps...ad un dettaglio accettabile
Lo voglio vedere anch'io
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