PDA

View Full Version : rango di matrici con variabili

DarkSiDE
02-01-2006, 20:23
ho una matrice 3x4 che contiene h, variabile reale, devo calcolare per quali
valori di h la matrice assume rango massimo. Mi sono calcolato il
determinante di una sottomatrice 3x3 e l'ho posto diverso da zero,
presuppongo sia giusto.

La matrice è questa:

|2 2h+3 h 2h-3|
|-2 -1 1 3|
|2 h+2 -1 h|

bene, se scelgo 1 2 3 colonna otterrò h diverso da -1, se scelgo 1 3 4
colonna otterrò h diverso da -3 e -1. Dove sbaglio? Posso sapere a priori
quale combinazione di colonne (righe) mi conviene scegliere?

grazie :-)

Ziosilvio
02-01-2006, 21:08
se scelgo 1 2 3 colonna otterrò h diverso da -1, se scelgo 1 3 4 colonna otterrò h diverso da -3 e -1. Dove sbaglio?
Nel fatto che non consideri anche le altre due sottomatrici quadrate di ordine 3, ossia quella in cui prendi le colonne 1, 2, e 4, e quella in cui prendi le colonne 2, 3 e 4.
Infatti finora sai solo che se h=-1 allora due sottomatrici di ordine 3 hanno determinante nullo, mentre se h=-3 allora una di queste due sottomatrici ha determinante nullo e l'altra no. Quindi, l'unico valore possibile di h per cui la matrice ha rango inferiore a 3, è h=-1: ma per esserne certo, devi calcolare anche i determinanti delle altre due sottomatrici.
Posso sapere a priori quale combinazione di colonne (righe) mi conviene scegliere?
No.
Però puoi usare il Teorema di Kronecker per effettuare una ricerca "bottom-up" di una sottomatrice quadrata non singolare di ordine massimo.

DarkSiDE
03-01-2006, 00:59
Nel fatto che non consideri anche le altre due sottomatrici quadrate di ordine 3, ossia quella in cui prendi le colonne 1, 2, e 4, e quella in cui prendi le colonne 2, 3 e 4.
Infatti finora sai solo che se h=-1 allora due sottomatrici di ordine 3 hanno determinante nullo, mentre se h=-3 allora una di queste due sottomatrici ha determinante nullo e l'altra no. Quindi, l'unico valore possibile di h per cui la matrice ha rango inferiore a 3, è h=-1: ma per esserne certo, devi calcolare anche i determinanti delle altre due sottomatrici.

No.
Però puoi usare il Teorema di Kronecker per effettuare una ricerca "bottom-up" di una sottomatrice quadrata non singolare di ordine massimo.

perfetto, quindi deduco sia più conveniente applicare la fattorizzazione per calcolarmi il rango, un ultimo dubbio: trovare una sottomatrice quadrata di dimensione 3 non è sufficiente per stabilire che la matrice ha rango 3?

grazie mille

ps insegni, vero?

Ziosilvio
03-01-2006, 10:57
perfetto, quindi deduco sia più conveniente applicare la fattorizzazione per calcolarmi il rango
Non ne sono sicurissimo, ma credo che in realtà anche questo dipenda dal rango e dalla dimensione della matrice.
(Però dovrei calcolare una complessità asintotica, e non mi va.)
trovare una sottomatrice quadrata di dimensione 3 non è sufficiente per stabilire che la matrice ha rango 3?
Trovare una sottomatrice quadrata di dimensione 3 con determinante diverso da zero è sufficiente per stabilire che la matrice ha rango maggiore o uguale a 3.
insegni, vero?
Anche.

DarkSiDE
03-01-2006, 11:02
Non ne sono sicurissimo, ma credo che in realtà anche questo dipenda dal rango e dalla dimensione della matrice.
(Però dovrei calcolare una complessità asintotica, e non mi va.)

Trovare una sottomatrice quadrata di dimensione 3 con determinante diverso da zero è sufficiente per stabilire che la matrice ha rango maggiore o uguale a 3.

Anche.

si, che cretino che sono, ho dimenticato "con determinante diverso da zero" ;)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.