View Full Version : 7800GT [Thread Ufficiale]
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
io metterei il link a questa recensione ad inizio thread.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1400/index.html
Sul confronto diretto tra 7800gt e x1800xl la prima vince 17-10.
Non so perchè parecchi si ostinano a consigliare la x1800xl... è vero si che va meglio con i filtri, ma IMHO e meno longeva...
io metterei il link a questa recensione ad inizio thread.
Non so perchè parecchi si ostinano a consigliare la x1800xl... è vero si che va meglio con i filtri, ma IMHO e meno longeva...
La X1800 utilizza una nuova concezione di pipeline che teoricamente la rende meno performante con la generazione attuale di sw, ma molto più performante con la nuova.
Inoltre la qualità dei filtri (sopratutto l'AF) è decisamente migliore della 7800. Guarda qui la differenza:
http://www.hardocp.com/images/articles/1128280140ABTiXJphEC_8_12_l.jpg
Detto questo c'è da dire che è la X1800 di nuova concezione e che la 7800 come qualità dei filtri è identica, se non un pelo meglio (imho) delle generazioni precedenti alla X1800 (e quindi: X850, X800, 9800, 9700 ecc); ho fatto il confronto diretto con una 9500@9700pro che ho ;)
La X1800 utilizza una nuova concezione di pipeline che teoricamente la rende meno performante con la generazione attuale di sw, ma molto più performante con la nuova.
Inoltre la qualità dei filtri (sopratutto l'AF) è decisamente migliore della 7800. Guarda qui la differenza:
Detto questo c'è da dire che è la X1800 di nuova concezione e che la 7800 come qualità dei filtri è identica, se non un pelo meglio (imho) delle generazioni precedenti alla X1800 (e quindi: X850, X800, 9800, 9700 ecc); ho fatto il confronto diretto con una 9500@9700pro che ho ;)
non intendevo dire che si vede meglio coi filtri della 1800,ma che,pur attivandoli,non cala di molto la potenza della scheda,come invece succede con la 7800(non me lo sono inventato io,riporto quello che dicono e le recensioni)
ps:ma la 7800 del test di HWUPGRADE,nella rece che hai linkato non è potenziata?quindi non una 7800 normale,correggetemi se mi sbaglio...
non intendevo dire che si vede meglio coi filtri della 1800,ma che,pur attivandoli,non cala di molto la potenza della scheda,come invece succede con la 7800(non me lo sono inventato io,riporto quello che dicono e le recensioni)
ps:ma la 7800 del test di HWUPGRADE,nella rece che hai linkato non è potenziata?quindi non una 7800 normale,correggetemi se mi sbaglio...
mi sembra che sia a 400/1000, quindi a def...
beh,non voglio avviare una discussione x1800xl VS 7800gt.io direi che la prima è meglio per quanto valgono 50-60 euro di differenza ;)
La 7800GT della Asus ha frequenze default :)
impeggiato
14-02-2006, 10:13
va che tranne in uno o 2 titoli e nel 3dmark accade quello che dici te. Per il resto la x1800xl a prestazioni è sempre sotto (vedi fear, quake, cod ...). Anche per questo ati se ne è uscita subito subito con la 1900, rendendo la 1800 una delle serie mal riuscite e mal lanciate da ati.
La qualità sinceramente è abbastanza impercettibile, ma io sono uno abituato ai giochi abbastanza frenetici e guardo poco alla pulizia dell'immagine, e quindi potrebbe essere un giudizio di parte.
PS. Io ho sempre palleggiato tra ati e nvidia, e ho notato tra gf2 gts e 8500bba una differenza notevole in qualità. Posi sono passato ad una 9500,9600,9800pro. Dalla 9800p a questa, oltre agli fps, non è cambiato poi + di tanto.
che sia piu potente sotto certi aspetti la 7800 gt è ovvio(20 pipe ad esempio)ma se mi dici:''quello che dici te succede in 2-3 titoli e al 3d mark'' io posso benissimo risponderti che quello che dici tu della 7800 succede solo in alcuni titoli,neppure al 3dmark ;) .......quindi......succede solo per certi giochi,e,visto che il 3dmark è un bench per tutte le schede,penso che tu ti sia risposto da solo...........
PS:ECCOCI QUA: ATI VS NVIDIA :doh:
impeggiato
14-02-2006, 10:50
che sia piu potente sotto certi aspetti la 7800 gt è ovvio(20 pipe ad esempio)ma se mi dici:''quello che dici te succede in 2-3 titoli e al 3d mark'' io posso benissimo risponderti che quello che dici tu della 7800 succede solo in alcuni titoli,neppure al 3dmark ;) .......quindi......succede solo per certi giochi,e,visto che il 3dmark è un bench per tutte le schede,penso che tu ti sia risposto da solo...........
no spe, quello che intendevo dire, escludendo il 3dmark, dove quel numero conta relativamente un cazzo, nei ultimi titoli, purtroppo la xl non è uguale ad una gt ( e non venirmi a dire che fa 3 fps in + a farcry in 1600 con fsaa 4x :doh: che è un gioco di 2 anni fa). Per quanto riguarda il marketing poi, la serie 1800 è venuta male, pensa che hai già comprato una scheda che ati ha palesemente e rapidamente sostituito con la 1900. Ergo svalutamento instantaneo.
Che sia una buona scheda non è in dubbio. Ma non ci si basa solo sui risultati del 3dmark o di uses case particolari.
Per esempio guarda qui:
http://www.tomshardware.com/2005/12/02/vga_charts_viii/
PS. i risultati della rece qui su hwupgrade, me sembrano un po' anomali da quanto si vede in giro ...
si fa per parlare non è che se qualcun altro prende la 7800gt ci guadagnamo qualcosa. E' che, tralasciando la differenza di prezzo, mi sentirei cmq di consigliare la 7800gt rispetto alla x1800xl: ora ti spiego perchè...
Mi pare di aver capito che, mediamente, nei test senza filtri, la 7800gt sia davanti alla x1800xl di un buon 10-15%. Mentre la x1800xl è vero che va mediamente di + con i filtri, ma il suo vantaggio è risibilissimo... Poi mi sembra di aver visto che, anche con tutti i filtri a manetta, la 7800gt è più avanti in hl2 lost coast indoor, lost coast outdoor, sarious sam2, doom 3, the cronicles of riddick...
e scusa se è poco... ;)
Poi mi sembra di aver visto che, anche con tutti i filtri a manetta,
E cosa non da poco bisogna vedere quanto siano realmente godibili i giochi con i filtri attivi... non sempre attivando aa e/o af è possibile mantenere una giocabilità accettabile (io, per esempio, preferisco avere un frame rate minimo >= 30fps scendendo troppo diventano troppo scattosi)
In questa situazione credo che x1800 e 7800 siano abbastanza allineate, voglio dire, lo scarto tra le due non permette di dire che con una si gioca e con l'altra no, quindi se con i filtri non si gioca bene con la 7800 difficilmente si potrà giocare bene con la x1800 (salvo eccezioni da entrambe le parti, ovviamente).
alla fine ho preso la x1800xl usata al prezzo della 7800gt nuova,tira a 670 di core/670 le memorie....forse ne valeva la pena...(7000 al 3dmark2005 dissy stock AA4x AF8x e max qualità)cmq dalle varie recensioni in giro la 7800 sembra proprio una scheda veloce e performante,peccato che preferisco la qualità dei filtri ;) ciao a tutti e grazie ancora per il supporto,ma credo che aspetterò ancora un po prima di passare al nemico :)
Ciao, sono anch'io con lo stesso dubbio.
Solo che tra le 2 ho una differenza di prezzo di 90€ in meno per la 7800GT.
Cosa mi consigli ? :stordita:
90€ in meno? Non pensarci neanche un secondo, 7800GT ;)
sono dello stesso avviso,in questo caso 7800 gt,senza dubbio,a meno che come me non la trovi usata e che sale @1800XT,allora la storia cambia.ciao a tutti!!!
Io se la X1800XL fosse costata al massimo 15€ in più della 7800GT l'avrei presa... ma così no ;)
the_dark_shadow
14-02-2006, 13:44
[OT=ON]
con l'uscita delle 1900 la 1800xt si trova a 399€ dalla germania... non male...
cmq rimango fedele alla mia 7800gt :D
[OT=OFF]
fquintan
14-02-2006, 15:53
un mio caro amico ieri ha sbavato guardando call of duty2 con texture al massimo e subito d'avanti a me ha deciso di fare un grosso salto di qualita'
passando al pci-ex con la 7800gt della PoV trovata su internet a buon prezzo 304 euro grazie anche ad uno sconto preso da un giornale..
be insomma volevo sapere se questa PoV è qualitativamente un buo prodotto paragonata all'asus
D4rk4ng3l
14-02-2006, 17:13
raga è la prima volta che uso Rivatuner.. ho trovato una schermata dove posso regolare la velocità della ventola.. volevo sapere se diminuendo la percentuale succede qualcosa.. ciao e grazie :)
microcip
14-02-2006, 17:18
ho la possibilità di scegliera tra 7800gt della msi e la 7800gt di xfx
secondo voi sono giustificati i 30€ in + della xfx?
SilveRazzo
14-02-2006, 17:41
io ho la 7800 della XFX mi trovo bene, ma andranno bene anche le msi...calcola che la XFX è overclockata di fabbrica, invece di 400/1000 viaggia a default a 450/1050...altra differenza è il dissipatore..e forse l'assistenza post vendita..
cmq principalmente sono uguali le 2 schede, a te la scelta :D
microcip
14-02-2006, 17:59
io ho la 7800 della XFX mi trovo bene, ma andranno bene anche le msi...calcola che la XFX è overclockata di fabbrica, invece di 400/1000 viaggia a default a 450/1050...altra differenza è il dissipatore..e forse l'assistenza post vendita..
cmq principalmente sono uguali le 2 schede, a te la scelta :D
guarda al 90% il dissi parte e va subito sotto liquido con un ''Alphacool NexXxoS GP2X-NV40''(credo)........
x l'overclock nn credo che siano cosi difficili da prendere quelle frequenze o ke!?
come assistenza cosa intendi? :mbe:
the_dark_shadow
14-02-2006, 18:15
a questo punto prendi la msi, spera di essere :ciapet: :D
microcip
14-02-2006, 18:28
curiosità, ma se levo il dissy parte pure la garanzia insieme a lui o che altro?
SilveRazzo
14-02-2006, 19:05
si parte pure la garanzia...come assistenza post vendita mi riferisco in generale alla serietà di un'azienda, come si comportano con gli RMA, se rispondono alle mail..per fortuna nn ho mai avuto bisogno di RMA, ma di XFX ho sempre sentito parlar bene..a me hanno risposto alle mail anche di domenica :D
fquintan
15-02-2006, 09:50
volevo sfruttare il VIVO della 7800 per collegare il videoregistratore o il gamecube cosi tanto per usarlo quando ho la tv occupata
mi sapreste dire con quale programma posso vedere a tutto schermo quello che acquisisco tramite il vivo? :fagiano:
Piccolo aggiornamento, record personale ovviamente....
Ecco l'ultimo 3dMk2005 con lo Zalman su la Gpu e procio a 2700Mhz.
Ottimo risultato, devo provare a fare overclock alla cpu, io ottengo questo al 3DMark05 con Zalman e cpu default (ho fatto direttamente il bech a queste frequenze, credo salga di più). Il cambio della ventola ha portato la temperatura della 7800GT a circa 30°C a riposo, prima stava a circa 40°C. e soprattutto ora le mie orecchie riposano, fanno troppo rumore le ventole dei dissipatori originali delle nuove schede video :mad:
http://www.italianzone.it/file/Netmask/1200-5001.JPG (http://www.italianzone.it/file/Netmask/1200-500.JPG)
Per i possessori di zalman o artic silencer:avete fatto il rilevamento delle frequenze ottimali prima e dopo aver istallato il nuovo dissipatore?
Differenze evidenti?
mArCo1928
15-02-2006, 10:49
opta per la xfx, si overclocka di più rispetto alla msi, inoltre hai già 50Mhz in più garantiti.
raga scusate la demenza di questa domanda ma... devo chiedervelo:
ho acquistato una 7800gt della pov... sul dissipatore è presente il disegno dell'occhio di invidia... ma non doveva esserci la figura di quel gioco (di cui non ricordo il nome) presente anche sullo scatolo della gpu... non che mi freghi avere il disegno ma il fatto che si tratti di una pov, nel mio caso, lo posso vedere solo da un piccolo adesivo con su scritto per l'appunto "point of view" presente sulla scheda... basta questo???
grazie
mArCo1928
15-02-2006, 10:52
scusate il doppio post, quanto scommettete che questi screen non corrispondono al vero? la x1800 con af a 8X ha gli stessi risultati dello screen nvidia. quella immagine del gioco ha un filtro a 8x e non 16x, che dipenda dai driver o da qualcuno che ha barato non centra, ma vi garantisco che quello screen non rappresenta la realtà, è già successo in passato che nvidia per stare davanti ad ati ha fatto lavori simili, mi pare che in alcuni giochi bastasse cambiare il nome dell'eseguibile del gioco per accorgersene. nonostante tutto ho preso la 7800gt cmq, la differenza di prezzo tra x1800xl e 7800gt non è giustificata, sono due schede performanti allo stesso modo, 2fps non fanno la differenza
slartibartfast
15-02-2006, 10:52
Per i possessori di zalman o artic silencer:avete fatto il rilevamento delle frequenze ottimali prima e dopo aver istallato il nuovo dissipatore?
Differenze evidenti?
Dissy stock 490/1200
Zalman 490/1200
Artic Silencer 499/1200
mArCo1928
15-02-2006, 10:55
Dissy stock 490/1200
Zalman 490/1200
Artic Silencer 499/1200
questo rilevamento però, a parer mio non è esauriente. con la mia vecchia 6600gt ogni test che effettuavo mi dava frequenze ottimali ogni volta differenti di più o meno 5Mhz, quella differenza potrebbe non essere dovuto al dissipatore. o magari si, ma è cmq una differenza minima
scusate il doppio post, quanto scommettete che questi screen non corrispondono al vero? la x1800 con af a 8X ha gli stessi risultati dello screen nvidia. quella immagine del gioco ha un filtro a 8x e non 16x, che dipenda dai driver o da qualcuno che ha barato non centra, ma vi garantisco che quello screen non rappresenta la realtà, è già successo in passato che nvidia per stare davanti ad ati ha fatto lavori simili, mi pare che in alcuni giochi bastasse cambiare il nome dell'eseguibile del gioco per accorgersene. nonostante tutto ho preso la 7800gt cmq, la differenza di prezzo tra x1800xl e 7800gt non è giustificata, sono due schede performanti allo stesso modo, 2fps non fanno la differenza
Se sia vero o no non so, so però che in cod2 l'af è ottimo, in timeshift fa pena anche al max...
per quanto riguarda dissi stock / as5 io ho guadagnato 10-15Mhz di gpu e una 50ina di Mhz sulle ram ;)
slartibartfast
15-02-2006, 11:15
questo rilevamento però, a parer mio non è esauriente. con la mia vecchia 6600gt ogni test che effettuavo mi dava frequenze ottimali ogni volta differenti di più o meno 5Mhz, quella differenza potrebbe non essere dovuto al dissipatore. o magari si, ma è cmq una differenza minima
sono d'accordo, con l'artic comunque sono scese anche le temperatore della scheda madre di ben 5 gradi, della cpu di 3 gradi e della vga di 2 gradi (rispetto allo zalman), credo che anche questo influisca sul rilevamento ;)
mArCo1928
15-02-2006, 11:31
sono d'accordo, con l'artic comunque sono scese anche le temperatore della scheda madre di ben 5 gradi, della cpu di 3 gradi e della vga di 2 gradi (rispetto allo zalman), credo che anche questo influisca sul rilevamento ;)
questo si, è importante. però in teoria è strano che sia diminuita la cpu, forse allora l'artic dissipa di più, ma è strano perchè cmq le differenze di temperature tra artic e zalman sono praticamente nulle.
Se sia vero o no non so, so però che in cod2 l'af è ottimo, in timeshift fa pena anche al max...
questo è ovvio, pure io dal dissi stock allo zalman con la 6600gt ho guadagnato 25Mhz di gpu in overclock e 50 per le ram. per il fatto dell'af te lo posso garantire che è vero, poi magari nel caso di half life 2 è probabile che la nvidia a filtri faccia proprio schifo di suo, ma c'è una differenza abissale, la cosa mi suona molto strana
slartibartfast
15-02-2006, 11:47
questo si, è importante. però in teoria è strano che sia diminuita la cpu, forse allora l'artic dissipa di più, ma è strano perchè cmq le differenze di temperature tra artic e zalman sono praticamente nulle.
penso sia dovuto al fatto che con lo zalman, l'aria calda rimane nei paraggi e buona parte viene riaspirata dallo zalman stesso, mentre con l'artic l'aria aspirata è sempre fresca dato che quella calda viene buttata fuori dal case.
A me invece la cosa più strana sembra il risultato sulle memorie...in teoria lo zalman dovrebbe dissipare meglio il core per via del generoso dissi in rame e l'artic meglio le memorie perchè in contatto diretto col dissi(mentre l'artic ha dei semplici dissi passivi).
Secondo quello che hai postato invece l'artic batte addirittura lo zalman per il core mentre è pari per le memorie :confused:
Hai fatto altri test oltre al rilevamento automatico?
slartibartfast
15-02-2006, 11:56
A me invece la cosa più strana sembra il risultato sulle memorie...in teoria lo zalman dovrebbe dissipare meglio il core per via del generoso dissi in rame e l'artic meglio le memorie perchè in contatto diretto col dissi(mentre l'artic ha dei semplici dissi passivi).
Secondo quello che hai postato invece l'artic batte addirittura lo zalman per il core mentre è pari per le memorie :confused:
Hai fatto altri test oltre al rilevamento automatico?
come è stato detto, l'autorilevamento lascia lo spazio che trova, per la questione delle memorie, non credo che influisca più di tanto la dissipazione delle stesse, in quanto, quando avevo lo zalman, in full load i dissini erano appena tiepidi, ne deduco che queste memorie non scaldano tantissimo, a differenza della mia vecchia ati 9800pro che erano roventi :D
questo è ovvio, pure io dal dissi stock allo zalman con la 6600gt ho guadagnato 25Mhz di gpu in overclock e 50 per le ram.
Fa piacere...
per il fatto dell'af te lo posso garantire che è vero, poi magari nel caso di half life 2 è probabile che la nvidia a filtri faccia proprio schifo di suo, ma c'è una differenza abissale, la cosa mi suona molto strana
Me lo garantisci perchè lo pensi o perchè le hai confrontate direttamente?
raga scusate la demenza di questa domanda ma... devo chiedervelo:
ho acquistato una 7800gt della pov... sul dissipatore è presente il disegno dell'occhio di invidia... ma non doveva esserci la figura di quel gioco (di cui non ricordo il nome) presente anche sullo scatolo della gpu... non che mi freghi avere il disegno ma il fatto che si tratti di una pov, nel mio caso, lo posso vedere solo da un piccolo adesivo con su scritto per l'appunto "point of view" presente sulla scheda... basta questo???
grazie
Nessuno sa dirmi niente a proposito??? :confused:
the_dark_shadow
15-02-2006, 13:58
esistono diverse versioni della pov, ank'io come te ho quello reference nvidia con un piccolo adesivo ;)
MiKeLezZ
15-02-2006, 15:05
attivando il transparent sulle schede nvidia, si ottiene un buon miglioramento dei filtri (di sicuro non ci sono "linee che scompaiono" come nell'IMG)
anche il gamma correction dovrebbe migliorare, ma io non ho notato molto
come anisotropico, ATI mantiene una certa superiorità su superfici oblique (che si traduce in nitidezza sulle lunghe distanze), ma si nota poco durante il gioco
halduemilauno
15-02-2006, 15:08
questo?
http://www.pointofview-online.com/Images/VGA_Pics/Pic_GF7800GT.jpg
;)
questo?
http://www.pointofview-online.com/Images/VGA_Pics/Pic_GF7800GT.jpg
;)
SI ma la mia non ha quel disegno.. ha il disegno della reference nvidia (l'okkio per intenderci)... mi devo fidare del semplice adesivo??? :confused:
fquintan
15-02-2006, 16:23
volevo sfruttare il VIVO della 7800 per collegare il videoregistratore o il gamecube cosi tanto per usarlo quando ho la tv occupata
mi sapreste dire con quale programma posso vedere a tutto schermo quello che acquisisco tramite il vivo? :fagiano:
uffa nessuno mi risponde?
impeggiato
15-02-2006, 17:04
uffa nessuno mi risponde?
google: "tv tuner software"
1* result : leggi tutta la pagina, ci stanno circa 20 sw.
Difficile no ? ;)
fquintan
15-02-2006, 17:17
grazie... :Prrr:
mArCo1928
15-02-2006, 18:25
Fa piacere...
Me lo garantisci perchè lo pensi o perchè le hai confrontate direttamente?
te lo garantisco perchè ho letto un articolo qualche mese fa che dava allo scandalo per questo fatto, in più l'ho letto anche da parte di certi utenti su un forum di hardware italiano dove era linkato un'ulteriore articolo più alcuno immagini testate personalmente dall'utente del forum.
te lo garantisco perchè ho letto un articolo qualche mese fa che dava allo scandalo per questo fatto, in più l'ho letto anche da parte di certi utenti su un forum di hardware italiano dove era linkato un'ulteriore articolo più alcuno immagini testate personalmente dall'utente del forum.
Interessante, riesci a reperire questi link? Te ne sarei grato, thxz :)
CosasNostras
15-02-2006, 20:16
UP!!!
tranquillo è tutto normale.......se non sbaglio solo alcune dellle prime pov erano cosi' :)
the_dark_shadow
15-02-2006, 22:10
tranquillo è tutto normale.......
confermo ;)
mArCo1928
16-02-2006, 09:27
Interessante, riesci a reperire questi link? Te ne sarei grato, thxz :)
mi dispiace, penso di no, al limite ti posso dare il forum, è quello di tom's. succedeva anche la stessa cosa con schede mi pare della ati quando si andava a modificare l'eseguibile di un 3dmark, mi pare il 2003. praticamente facevi meno punti perchè i filtri erano "diminuiti" quando i driver vedevano eseguito il 3dmark, ma non sono sicuro se erano vga ati o nvidia
SI ma la mia non ha quel disegno.. ha il disegno della reference nvidia (l'okkio per intenderci)... mi devo fidare del semplice adesivo??? :confused:
Confermo, anche la mia è una reference nvidia con in più il semplice adesivo della POV.
Confermo, anche la mia è una reference nvidia con in più il semplice adesivo della POV.
Ah ok... grazie mille raga... mi avete tolto un dubbio!!! :D
grazie!!!!
p.s.: ho giocato a far cry per una oretta con tutti i filtri e i dettagli al massimo (a 1280 x 1024) e secondo "everest ultimate edition" raggiungo massimo 59-60 °C... è normale una temperatura così alta?? :mbe:
Ah ok... grazie mille raga... mi avete tolto un dubbio!!! :D
grazie!!!!
p.s.: ho giocato a far cry per una oretta con tutti i filtri e i dettagli al massimo (a 1280 x 1024) e secondo "everest ultimate edition" raggiungo massimo 59-60 °C... è normale una temperatura così alta?? :mbe:
secondo me non è proprio alta come temperatura...anzi...
bobbybello
16-02-2006, 12:39
Ma voi attaccate tutti e 2 gli spinotti di alimentazione all vga? io ne tengo 1 solo... cosa cambia?
the_dark_shadow
16-02-2006, 13:29
v[atte']secondo me non è proprio alta come temperatura...anzi...
quoto ;)
ciao a tutti ,quali driver mi consigliate per questa scheda?devo installare a giorni il win 64 bit,conviene mettere i driver per questo sistema o è inutile?(mi care che sono anche beta).
grazie ciao ;)
TigerTank
16-02-2006, 14:20
ciao a tutti ,quali driver mi consigliate per questa scheda?devo installare a giorni il win 64 bit,conviene mettere i driver per questo sistema o è inutile?(mi care che sono anche beta).
grazie ciao ;)
I drivers forceware per win64 ci sono da un bel pò (anche ufficiali). Basta andare sul sito della Nvidia. metti questi (http://www.nvidia.it/object/winxp64_81.98_it.html).
CIAO
Ciao a tutti... Ho aggiornato il primo thread inserendo la guida a questa (http://www.trustedreviews.com/article.aspx?art=2419) 7800GT a dissipazione passiva :eek: prodotta da Asus (grazie a DrHouse per la dritta), e ho fatto qualche ritocchino.
Inoltre vi annuncio, dopo mesi di pena, che ho finalmente tra le mani la mia 7800GT, della Club3D... un'odissea, dovevo prenderla in Germania a 284 della PoV, mi dicono che non sarebbe arrivata se non tra due settimane, mi faccio ridare i soldi, la prendo a Reggio Emilia :D (a 20€ in più) e oggi vado a guardare in Germania, è disponibile e a 271€ :mc: Vabbè che l'avrei pagata comunque 284, avendo confermato l'ordine da 10 giorni però.... Vabbè spero di esser fortunato come Michelinton :D Peccato per l'adesivo incollato leggerissimamente storto sul dissy :muro: :asd:
Prima che qualcuno me lo chieda... fino a mercoledì (perlomeno), non posso provarla, quindi... :D
sinergine
17-02-2006, 08:12
Ho una Club 3D (almeno credo visto che sul dissi non c'è scritto niente: praticamente è quello nVidia con l'occhio trasparente)
Con RivaTuner ho impostato i la velocità delle ventole per i tre profili: qunado eseguo un 3D la ventola eumenta velocità ma quando smetto non cala... ho canato qualcosa?
Nel pannello nVidia sotto overclock se eseguo l'autorilevamento del clock lo schermo comincia a sfarfallare poi trova 491 1180 e lo schermo si spegne e riaccende ogni 5 secondi. Che è?
pokercaffy
17-02-2006, 10:03
6895 come 3dmark2005 è buono per la mia config in sign?tutto a default
grazie
si normale.
la sotria della ventola lo fa apure a em. ma dopo una mezzora torna nromale. la devo abbassare sempre io manualmente
sinergine
17-02-2006, 11:13
si normale.
la sotria della ventola lo fa apure a em. ma dopo una mezzora torna nromale. la devo abbassare sempre io manualmente
Che palle... non c'è rimedio?
E per lo sfarfallio dello schermo?
Ciao a tutti... Ho aggiornato il primo thread inserendo la guida a questa (http://www.trustedreviews.com/article.aspx?art=2419) 7800GT a dissipazione passiva :eek: prodotta da Asus (grazie a DrHouse per la dritta), e ho fatto qualche ritocchino.
Inoltre vi annuncio, dopo mesi di pena, che ho finalmente tra le mani la mia 7800GT, della Club3D... un'odissea, dovevo prenderla in Germania a 284 della PoV, mi dicono che non sarebbe arrivata se non tra due settimane, mi faccio ridare i soldi, la prendo a Reggio Emilia :D (a 20€ in più) e oggi vado a guardare in Germania, è disponibile e a 271€ :mc: Vabbè che l'avrei pagata comunque 284, avendo confermato l'ordine da 10 giorni però.... Vabbè spero di esser fortunato come Michelinton :D Peccato per l'adesivo incollato leggerissimamente storto sul dissy :muro: :asd:
Prima che qualcuno me lo chieda... fino a mercoledì (perlomeno), non posso provarla, quindi... :D
ehhhh .... voglio vedere se resiste la curiosità fino a mercoledi... ;)
Che palle... non c'è rimedio?
E per lo sfarfallio dello schermo?
montare uno zalman è 1 ottimo rimedio. silenzio TOTALE
ehhhh .... voglio vedere se resiste la curiosità fino a mercoledi... ;)
Deve resistere, perchè non ho i componenti su cui montarla :muro:
fquintan
17-02-2006, 14:29
uff sto giocando a king kong che mi è uscito dal pacco della asus
e facendo le provecon fraps per leggere in tempo reale i frame
mi da anche 100 poi se scende a 30 nei momenti assurdi sembra che scatti c'e' qualcuno che ha avuto la stessa sensazione mia?
il "problema" lo fa sia a 1024 che 1280 con antialising 4x
pero' da pochi giorni ho finito COD2 il quale anche se scendeva a 30 era sempre fluido :mad:
ricci-o1976
17-02-2006, 14:32
6895 come 3dmark2005 è buono per la mia config in sign?tutto a default
grazie
faccio + o - quanto te, 6900 circa, e credo sia nella media.
ps: la mia ram va inspiegabilmente a 333 invece che 400, ma non credo sia troppo rilevante...
Xuxuzinho
17-02-2006, 14:57
faccio + o - quanto te, 6900 circa, e credo sia nella media.
ps: la mia ram va inspiegabilmente a 333 invece che 400, ma non credo sia troppo rilevante...
rilevante eccome, fidati, prova a fare un test con la ram a 400 anche se 1gb solo magari con un po di oc del procio e ram e vedi che nonostante la sk a default fai se non uguale di piu!!
ero nelle tue stesse condizioni e non facevo piu di 8067 poi ho messo un solo giga ho occato un po e sono arrivato a 8209
ora sono alla ricerca di 2x1GB decenti e sicuramente salirà ancora!
SilveRazzo
17-02-2006, 15:16
help!!!
stanotte stavo x andare a dormire, quando comincio a notare degli artefatti a tutto schermo, su una finestra di msn, nemmeno in un gioco!! dopo un po' non andava più niente, lo schermo andava in standby...ho riavviato e sempre il solito problema...oggi la stessa cosa... :muro:
Ho smontato la finestra del case e ho smosso leggermente la scheda, premuto bene il connettore di alimentazione e verificato che la ventola fosse in movimento, al che ho riavviato e adesso sto usando il pc da 40 minuti, sempre in 2d, niente giochi...
cosa può essere successo? se si ripresentasse è il caso di mandare la scheda in RMA?
ciao :cry:
impeggiato
17-02-2006, 15:35
help!!!
stanotte stavo x andare a dormire, quando comincio a notare degli artefatti a tutto schermo, su una finestra di msn, nemmeno in un gioco!! dopo un po' non andava più niente, lo schermo andava in standby...ho riavviato e sempre il solito problema...oggi la stessa cosa... :muro:
Ho smontato la finestra del case e ho smosso leggermente la scheda, premuto bene il connettore di alimentazione e verificato che la ventola fosse in movimento, al che ho riavviato e adesso sto usando il pc da 40 minuti, sempre in 2d, niente giochi...
cosa può essere successo? se si ripresentasse è il caso di mandare la scheda in RMA?
ciao :cry:
bè in windows, potrebbe essere anche la ram di sistema (se la tieni a quella frequenza ....)
SilveRazzo
17-02-2006, 15:55
attualmente la tengo a 260mhz, però l'ho testata con vari giri di goldmemory e non mi ha mai dato errori :muro: :(
impeggiato
17-02-2006, 16:21
attualmente la tengo a 260mhz, però l'ho testata con vari giri di goldmemory e non mi ha mai dato errori :muro: :(
per esperienza personale, fuori specifica le ram muoiono mooolto ma mooooolto prematuramente. Potrebbe essere che abbassando di qualche mhz ancora si risolve....
SilveRazzo
17-02-2006, 16:32
adesso però nn lo fa più...quindi non so a chi dare la colpa, se alla vga o alla ram :muro: in ogni caso la scheda video è in garanzia per altri 23 mesi, mentre la ram è garantita a vita..
fquintan
17-02-2006, 17:16
mi da anche 100 poi se scende a 30 nei momenti assurdi sembra che scatti c'e' qualcuno che ha avuto la stessa sensazione mia?
pero' da pochi giorni ho finito COD2 il quale anche se scendeva a 30 era sempre fluido :mad:
up
call of duty l'ho giocato a 1024*768 con AA4 tutto su alto e scheda oc 564/1140 e scnedeva ben oltre i 30fps:
a volte anche 18 per alcuni momenti incasinati ma cmq sempre giocabile
Ragazzi perchè non scriviamo il contenuto del bundle che viene dato con ogni scheda? Con la mia Club3D ho trovato Colin McRae Rallye 2005.
Leonarth
18-02-2006, 11:35
ma ci sono molti giochi che scattano mettendo tutto al max (risoluz dettagli filtri) con questa scheda?? Quali??? mi sta x arrivare una della asus....
risp
ma ci sono molti giochi che scattano mettendo tutto al max (risoluz dettagli filtri) con questa scheda?? Quali??? mi sta x arrivare una della asus....
risp
ehm...ovviamente si,se metti tutti i dettagli al massimo nei giochi di ultima genrerzione mi sembra ovvio che scatti un po'...per sapere quali ci vorrebbe una vita ad elencarli.dipende dal motore grafico,il numero di fotogrammi al secondo e un'infinità di altri parametri vedi AA,filtri multitextures ecc ecc...
CosasNostras
18-02-2006, 19:08
Ragazzi perchè non scriviamo il contenuto del bundle che viene dato con ogni scheda? Con la mia Club3D ho trovato Colin McRae Rallye 2005.
Ciao .......sfrutto per chiederti com'è colin mcrae rallye 2005 .........bello??ho sentito che ha qualche problema con i comandi ...
ricci-o1976
20-02-2006, 08:29
ho da qualche giorno una 7800gt galaxy, e devo dire che mi trovo benissimo.
in bundle un giochino, nascar 2004 (neanche aperto, lo avevo già)
ma la scheda è grandiosa, oltre ad essere prestante (a nfsmw, faccio quasi il doppio degli fps che facevo con la 6800gt, anche se da p4 3giga son passato a amd 3700...)
soprattutto però mi ha colpito l'efficacia del dissi originale, arrivo al max a 60/61 gradi, con la ventola che gira al 70%, preticamente + silenziosa dello zalman che avevo sulla 6800gt a 12v. nel 2d la ventola gira al 28%, quindi inudibile.
altra cosa, ma questo forse è dovuto al cambio di config, da p4 3giga 478, I875, 6800gt agp, a quella in sign, anche l'alimentatore è + silenzioso xchè scalda meno, probabilmente ora consumo anche meno corrente.. :D
info: xcheè rivatuner mi segna il core in 3d a 438 mhz? dal pannello nvidia, se seleziono nessun overclock, segna in 3d 400/1000....mah!
ciaos
the_dark_shadow
20-02-2006, 12:40
info: xcheè rivatuner mi segna il core in 3d a 438 mhz? dal pannello nvidia, se seleziono nessun overclock, segna in 3d 400/1000....mah!
ciaos
è il deltaclock, fai una ricerca per sapere cos'è ;)
Scusate ma per sfruttare il VIVO all'inizio del Thread si diceva che devo installare i driver WDM 4.13 e poi prendo il COMPUPACK.
Premetto che la scheda non mi è ancora arrivata.
Ma i WDM non sono i driver lisci ? Non basta installare i forceware 8X.XX ?
E poi, cos'è il compupack ?
the_dark_shadow
20-02-2006, 13:13
Scusate ma per sfruttare il VIVO all'inizio del Thread si diceva che devo installare i driver WDM 4.13 e poi prendo il COMPUPACK.
Premetto che la scheda non mi è ancora arrivata.
Ma i WDM non sono i driver lisci ? Non basta installare i forceware 8X.XX ?
installa i forceware per la schedavideo, e i wdm per il vivo, dopo aver installato i wdm ti rileverà una periferica di acquisizione video ed il gioco è fatto ;)
fquintan
20-02-2006, 14:26
si è cosi ..molto semplice e veloce da instllare e da usare...
anche se ovviamente come mi aspettavo ho collegato il gamecube e a tutto schermo si vede na schifezza :(
forse per il programma usato?
si è cosi ..molto semplice e veloce da instllare e da usare...
anche se ovviamente come mi aspettavo ho collegato il gamecube e a tutto schermo si vede na schifezza :(
forse per il programma usato?
ho usato un programma che si chiama atv2000 (freeware) e a tutto schermo settato a 640*480 non si vede male ma quando l'immagine è molto meno fluida dell'originale su tv e fa degli errori di scrolling (tipo sdoppiaggio dell'immagine)
Display Device 1/1
NVIDIA GeForce 7800 GT Driver 8.3.9.0
Description NVIDIA GeForce 7800 GT
Manufacturer NVIDIA
Total Local Video Memory 256 MB
Total Local Texture Memory 498 MB
AGP Aperture Size 0 B
Driver File nv4_disp.dll
Driver Version 8.3.9.0
Driver Date 2-9-2006
Driver WHQL Certified false
Max Texture Width 4096 px
Max Texture Height 4096 px
Max User Clipping Planes 6
Max Active Hardware Lights 8
Max Texture Blending Stages 8
Fixed Function Textures In Single Pass 8
Vertex Shader Version 3.0
Pixel Shader Version 3.0
Max Vertex Blend Matrices 0
Max Texture Coordinates 8
VGA Memory Clock 1.1 GHz
VGA Core Clock 8.9 MHz
ecco la frequenza di clock del Core che 3Dmark 2005/2006 mi rileva della mia 7800GT della POV labellezza di 8,9MHZ!!! :eek: .
Gainward ti da un buono con codice per scaricare online un titolo, ma secondo me si sono fumati dei buoni pasto con dentro la robiola. Su gainwardgamingzone.com ci sono dei titoli da denuncia, a parte che sono vecchi sono improponibli con una scheda del genere. Una vergogna. Cmq sta a def a 450/1300, via expertool arriva a 520/1500 solo che dopo un pò fa qualche artefatto. Insomma è una bestia, ho fatto girare Q4 in ultra a 1280 e non ha avuto la benchè minima esitazione. Appeno ho un minuto monto lo Zalman e vediamo se le cose migliorano...
Se interessa è uscito NbiTor 2.7v, magari hanno risolto il problema dei timings, appena lo provo vi sapro dire :)
SONO DEI VOSTRI :D
Che dire: felicissimo di questa scheda.. per ora non overclokko un bel niente.. perchè va alla grande :D
(in bundle con la galaxy danno un pessimo nascar 2004!! ma la confezione è molto elegante!!)
PS ho letto nella classifica del 3dmark che avete tutti i driver 88... metto quelli? io per ora ho installato i 7.77 che erano indicati solo per 7800..
Grazie
PANICO PANICO :eek:
Lancio il 3dmark 05.. tutto filava liscio.. ma dopo un po mi si è bloccato e mi ha dato un errore in blu dicendo che è un problema di driver..
non dovrebbe essere la scheda.. ieri 4 ore in cod2 e nessun problema..
Se metto i nuovi driver,come disinstallo i vecchi? c'è un utility apposita??
Grazie
Xuxuzinho
21-02-2006, 10:28
io invece ho installato l'innovatek per 7800 che rafredda anche ram
beh
prima avevo wbking di oc**bs e in idle stavo a 33° ora a 39° :muro: :muro:
infatti prima mi riteneva buono i 490 ora non supera il test dei driver.....
però di ram salgo a 1180
i 3dmark li farò più tardi
UFFICIALE:
non fate il 3dmark con i 7.77.. si blocca.. con gli ultimi driver 8.8... ho fatto 7046 punti senza oc :)
installa i forceware per la schedavideo, e i wdm per il vivo, dopo aver installato i wdm ti rileverà una periferica di acquisizione video ed il gioco è fatto ;)
Grazie 1000 ragazzi. :)
PANICO PANICO :eek:
Lancio il 3dmark 05.. tutto filava liscio.. ma dopo un po mi si è bloccato e mi ha dato un errore in blu dicendo che è un problema di driver..
non dovrebbe essere la scheda.. ieri 4 ore in cod2 e nessun problema..
Se metto i nuovi driver,come disinstallo i vecchi? c'è un utility apposita??
Grazie
Scusa l'ignoranza, cosa intendi con cod2 ? :mbe:
ho usato un programma che si chiama atv2000 (freeware) e a tutto schermo settato a 640*480 non si vede male ma quando l'immagine è molto meno fluida dell'originale su tv e fa degli errori di scrolling (tipo sdoppiaggio dell'immagine)
Altri programmi di acquisizione che avete usato, anche non free ?
pokercaffy
21-02-2006, 11:38
Scusa l'ignoranza, cosa intendi con cod2 ? :mbe:
call of duty 2, il gioco
ehm giobby.. call of duty 2 :D
:D Sorry, non c'ero arrivato. E si che è pure il mio genere di gioco!
Ok, dopo questa posso andare a giocare sui binari !
master3000
21-02-2006, 12:54
wow ragazzi ho messo Trackmania nations,
e caspita a 1024 e quality su normal fa di media solo 50fps.....xò ke grafica ha sto gioco....
e caspita a 1024 e quality su normal fa di media solo 50fps.....xò ke grafica ha sto gioco....
Io l'ho provato con una 9700pro e proc 3200+ 32bit. Non ricordo i settaggi ma se non ricordo male erano alti e non ho riscontrato pesantezze strane.
Boh!
dipende molto dai poligoni nella pista, ci sono delle piste con miliardi di poligoni e li la scheda è in difficoltà cmq io tengo 1280 4x16x e a parte alcune piste va sempre tutto liscio... il record negativo è stato di 13 frame in una pista assurda inventata da qualche mente perversa
per vedere i frame basta premere 0 mi pare. nelle piste beginner mi va sempre sui 90 in quelle expert anche a 30 soli frame... ma con i filtri a palla e high quality su tutto
Ciao a tutti!
Dopo anni di ATI e con l'avvento del PCI-E ho deciso di prendermi una 7800GT.
Sto per acquistare una PixelView 7800GT (http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=4657) qui dalle mie parti ed avrei anche già aperto un thread per chiedere informazioni sui drivers (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1140814).
Vorrei sapere da voi i veri PRO e CONTRO tecnici e commerciali nell'acquistare una 7800GT in questo periodo.
Grazie! :)
the_dark_shadow
21-02-2006, 13:40
Grazie 1000 ragazzi. :)
di nulla ;)
pro: ottima scheda prezzo abbordabile sui 300 euro
contro: sta uscendo l'evoluzione 7900gt ma nulla si sa su prezzi e prestazioni
Infatti non vorrei che magari acquistandola ora poi fra 2 settimane il prezzo cali bruscamente per via che arrivano le 7900....
Per il resto altri PRO e CONTRO??
Infatti non vorrei che magari acquistandola ora poi fra 2 settimane il prezzo cali bruscamente per via che arrivano le 7900....
guarda.. anchio ho avuto sempre ati.. e ho questa scheda da ieri..
Mi sta sembrando al disopra delle aspettative.. ma la devo testare a fondo :)
Per la diff di prezzo.. sicuramente scenderà.. ma per le s video è sempre cosi..
io lho trovata ad un ottimo prezzo :) e me ne frego se scende.. anzi se scende faccio lo sli :D
Xuxuzinho
21-02-2006, 16:45
rimontato il WBNKG2 temperature ritornate normali 31°C :D
mi sa che GT e GTX hanno core piazzato differentemente, in quanto dopo che l'ho alzato ho notato che non aderiva perfettamente al mio ( la pasta da una parte c'era e da una era venuta via col dissy!!!!
....ho rischiato brutto!
Ragassuoli.. ho fatto degli screen di cod2 TUTTO al MAX con dx 9, aa 4x..
e regge perfettamente i 40 FPS (certo in mULTY da SOLO..)
DA PAURA gli effetti grafici... tra un po li posto!
SCREEN (http://www.anygaming.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13#58)
Scusate.. forse li vedrete un po scuri perchè col monitor che ho.. ho attivato un po di brillantezza digitale.. ma sono belli cmq!
impeggiato
21-02-2006, 17:52
SCREEN (http://www.anygaming.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13#58)
Scusate.. forse li vedrete un po scuri perchè col monitor che ho.. ho attivato un po di brillantezza digitale.. ma sono belli cmq!
un altro niubbo col cekko :ciapet:
un altro niubbo col cekko :ciapet:
ma che cekko.. era solo per gli screen :D
(cmq lo uso benino)
TigerTank
21-02-2006, 18:51
Tutto di guadagnato, spero di non scrivere una cavolata ma mi pare di aver letto in giro che le 7900 siano semplicemente le versioni a 90 nm delle 7800 (110 nm).
A questo punto anch'io confido nel calo dei prezzi delle 7800 per farmi lo sli :)
Ho montato oggi al scheda, senza il molex aggiuntivo non funzia bene, ne senso che se faccio partire 3Dmark05, fa proprio schifo.
Sono andato a prendere il molex che non avevo e attaccandolo non parte più il pc, che ha? ho notato che fa una fatica tremenda ad entrare nel suo sito, ma osservando la forma del connettore è messo giusto..ora non è tutto dentro può essere questo il problema? o forse il cavetto che ho preso fa corto? e poi ci sono 6 pin, devo per forza attaccare entrambi i molex? o ne basta uno solo....
cioè con pochi watt si avvia, senza non parte il pc.
grazie in anticipo
Italian Soldier
21-02-2006, 19:15
Ho montato oggi al scheda, senza il molex aggiuntivo non funzia bene, ne senso che se faccio partire 3Dmark05, fa proprio schifo.
Sono andato a prendere il molex che non avevo e attaccandolo non parte più il pc, che ha? ho notato che fa una fatica tremenda ad entrare nel suo sito, ma osservando la forma del connettore è messo giusto..ora non è tutto dentro può essere questo il problema? o forse il cavetto che ho preso fa corto? e poi ci sono 6 pin, devo per forza attaccare entrambi i molex? o ne basta uno solo....
grazie in anticipo
OT vedo che abbiamo la stessa MoBo, come rege la tua? La mia in OC non và malissimo contando che sono tutti componenti value i miei. Hai messo l'ultimo bios?
Scusate L'OT :D
grazie in anticipo
Io lo montata con un solo MOLEX e mi và molto bene .
P.S. aggiorna la firma .
grazie in anticipo
io non ho riscontrato problemi usando un singolo molex... ;)
Grazie...ma tuttora non riesco a farla funzionare al massimo, domani magari provo a cambiare il cavetto adattatore, a vedere se è quello il problema....
OT non è che mi ci dedico molto....l'ultimo bios? è un po' di tempo che non cerco aggiornamenti fineOT
Legolas79
21-02-2006, 19:48
Salve, in questi giorni sto cambiando tutto il PC... sono ancora molto indeciso per quanto riguarda la scheda video. L'idea era una X1800 XT o una 7800 GT.
Ma, ovvimente, qui parliamo della 7800 GT: pensate che con questa scheda potrò avere problemi con i prossimi gioconi, che hanno super pretese in fatto di hardware, di prossima uscita? Mi riferisco soprattutto a giochi come Oblivion, Gothic 3, Unreal Tournament 2007...
L'eventuale 7800 GT sarà affiancata da un AMD Athlon 64 4200+ X2 o 4400+ X2 e 2 giga di RAM (non so ancora quali). La scheda madre devo ancora sceglierla.
Calcolate che gioco ad una rislouzione massima di 1024 x 768 (per me è più che sufficiente, al MASSIMO proprio arrivo a 1280) e che non pretendo di attivare tutti i filtri al massimo. Il dettaglio però sì... mi aspetterei perlomeno di non dover rinunaciare al dettaglio, a cose come nebbia ecc... ecc...
Che mi dite?
Thx! :)
Grazie...ma tuttora non riesco a farla funzionare al massimo, domani magari provo a cambiare il cavetto adattatore, a vedere se è quello il problema....
OT non è che mi ci dedico molto....l'ultimo bios? è un po' di tempo che non cerco aggiornamenti fineOT
no no lascia stare il bios della mobo...è questione di alimentazione...che ali hai?
Salve, in questi giorni sto cambiando tutto il PC... sono ancora molto indeciso per quanto riguarda la scheda video. L'idea era una X1800 XT o una 7800 GT.
Ma, ovvimente, qui parliamo della 7800 GT: pensate che con questa scheda potrò avere problemi con i prossimi gioconi, che hanno super pretese in fatto di hardware, di prossima uscita? Mi riferisco soprattutto a giochi come Oblivion, Gothic 3, Unreal Tournament 2007...
L'eventuale 7800 GT sarà affiancata da un AMD Athlon 64 4200+ X2 o 4400+ X2 e 2 giga di RAM (non so ancora quali). La scheda madre devo ancora sceglierla.
Calcolate che gioco ad una rislouzione massima di 1024 x 768 (per me è più che sufficiente, al MASSIMO proprio arrivo a 1280) e che non pretendo di attivare tutti i filtri al massimo. Il dettaglio però sì... mi aspetterei perlomeno di non dover rinunaciare al dettaglio, a cose come nebbia ecc... ecc...
Che mi dite?
Mi accodo alla richiesta di questo utente per chiedere delucidazioni anch'io...
Torno nel mercato PC dopo un paio d'anni d'assenza (all'epoca avevo tirato su un bel sistema da overclock ma adesso praticamente non ricordo più nulla e per giunta ci sono anche tecnologie nuove come la SLI).
Vorrei sapere secondo voi quanto l'acquisto di una 7800gt sia motivato al momento. Mi spiego: fra poco uscirà la 7900 e in teoria la 7800 scenderà di prezzo, specialmente contando che, a quanto si dice, il nuovo processo produttivo manderà definitivamente in "pensione" il G70, che non verrà più riutilizzato.
Questo mi ha fatto concludere che, acquistando una 7800gt adesso si gode per un po' di ottime prestazioni, poi, diciamo fra qualche mese, se ne dovrebbe trovare un'altra relativamente a poco (diciamo in "liquidazione") in modo da affiancarle in SLI e avere un sistema davvero buono, a differenza delle tecnologie successive che solitamente ci mettono un po' a "carburare".
Ora non so se questo mio ragionamento sia giusto... non so nemmeno quanto sia sfruttata al momento la SLI nei giochi e quale sia il suo reale potenziale... ad esempio due 6800gt in SLI come si comportano nei confronti di una singola 7800gt?
Legolas79
21-02-2006, 20:14
Uhm... è vero che tra poco con le 7900 i prezzi scenderanno, ma non credo più di tanto però :( Cmq una 7800 quanto costa ora?
Uhm... è vero che tra poco con le 7900 i prezzi scenderanno, ma non credo più di tanto però :( Cmq una 7800 quanto costa ora?
Diciamo fra i 300 nelle configurazioni più semplici ai quasi 800 della configurazione dual.
Quello che intendevo è che secondo alcuni pareri non calerà normalmente per obsolescenza, ma verrà proprio abbandonata (il procedimento produttivo verrà insomma abbandonato dalla casa madre perché più costoso di quelli nuovi, quindi non dovrebbe nemmeno essere incluso in future schede low cost).
Diciamo fra i 300 nelle configurazioni più semplici ai quasi 800 della configurazione dual.
Quello che intendevo è che secondo alcuni pareri non calerà normalmente per obsolescenza, ma verrà proprio abbandonata (il procedimento produttivo verrà insomma abbandonato dalla casa madre perché più costoso di quelli nuovi, quindi non dovrebbe nemmeno essere incluso in future schede low cost).
Stessa cosa che sapevo io. In pratica non verrà più prodotto e venduto il G70 (7800gt/gtx/gtx512) e quindi niente abbassamento di prezzo.
Byez
Stessa cosa che sapevo io. In pratica non verrà più prodotto e venduto il G70 (7800gt/gtx/gtx512) e quindi niente abbassamento di prezzo.
Byez
Esatto, magari mi sono espresso male: io non spero in un abbassamento di prezzo, ma in una messa in liquidazione delle rimanenze da parte dei vari negozi online.
Legolas79
21-02-2006, 20:56
Sì, leggevo anch'io di questa cosa... Ma per quanto riguarda la domanda di più sopra? :rolleyes: :)
Anche io ho letto che non verrà più prodotto e che le 7800 verranno vendute fino ad esaurimento scorte... ma se è così, le 7900 usciranno sul mercato quando ci saranno sempre le 7800.... e non credo che il prezzo delle 7900 sarà più alto delle 7800 adesso.
Forse sarà anche così, ma cmq un abbassamento delle 7800 è inevitabile.
Cmq sia, oggi mi è arrivata la scheda e stanotte forse monto il pc.
Per il discorso drivers come fo? Forceware utlimi e via??
Grazie!
P.S.: La scheda ha due uscite DVI... ed io due monitor VGA..... e nella scatola c'è un solo adattatore DVI-VGA! :doh:
Xuxuzinho
21-02-2006, 21:27
P.S.: La scheda ha due uscite DVI... ed io due monitor VGA..... e nella scatola c'è un solo adattatore DVI-VGA! :doh:
già anche io lo stesso problema, ho dovuto prendere un adattatore su ebay :) 5.50 e ti passa la paura ;)
già anche io lo stesso problema, ho dovuto prendere un adattatore su ebay :) 5.50 e ti passa la paura ;)
Sto già puntando! :D
Anche io ho letto che non verrà più prodotto e che le 7800 verranno vendute fino ad esaurimento scorte... ma se è così, le 7900 usciranno sul mercato quando ci saranno sempre le 7800.... e non credo che il prezzo delle 7900 sarà più alto delle 7800 adesso.
Forse sarà anche così, ma cmq un abbassamento delle 7800 è inevitabile.
Cmq sia, oggi mi è arrivata la scheda e stanotte forse monto il pc.
Per il discorso drivers come fo? Forceware utlimi e via??
Grazie!
Gli ultimi sono perfetti ;)
Gli ultimi sono perfetti ;) ;)
Solo per la cronaca e chi ne fosse interessato, MSI ne mette due di adattatori ;)
Solo per la cronaca e chi ne fosse interessato, MSI ne mette due di adattatori ;)
Pure EVGA
Ciauz ;)
Gli uniche sfigate sono le PixelView??
slartibartfast
21-02-2006, 22:46
pare di sì, anche nella mia pny ce ne sono due :D
Xuxuzinho
21-02-2006, 22:57
no anche galaxy :D
MiKeLezZ
21-02-2006, 22:59
leadtek 2
*Stregatto*
21-02-2006, 23:05
Anche la mia gigabyte ha 2 adattatori :)
Legolas79
21-02-2006, 23:40
Che mi dite?
Ehm... scusate ma vorrei veramente avere un vostro parere... :rolleyes:
*Stregatto*
21-02-2006, 23:50
Al momento la vedo come la miglior soluzione qualità/prezzo anche se i rumor sulla 7900 fanno pensare prima di investire su tale prodotto.
Dal mio punto di vista, ho questa scheda oramai da mesi e ne sono rimasto sempre soddisfatto dal punto di vista ludico. Anche con l'avvento di nuove schede video non la cambierò per un problema di incompatibilità con il mio sistema di raffreddamento sapendo che comunque è una scheda di fascia alta, dal buon prezzo e con ottime potenzialità anche nel futuro prossimo, soprattutto abbinata a processori dual core con l'avvento dei giochi che lo supporteranno.
:ot: ti sconsiglio il 4200x2, i 200mhz di differenza dal 3800x2 non giustificano la differenza di prezzo, la stessa cosa non vale per il 4400x2 che ha la chace raddoppiata :ot:
ciao
Al momento la vedo come la miglior soluzione qualità/prezzo anche se i rumor sulla 7900 fanno pensare prima di investire su tale prodotto.
Sono d'accordissimo con te e mi fa piacere sentire un utente entusiasta di questa scheda, il mio ragionamento era questo:
-Prendere una 7800gt adesso, il più economica possibile, godersi i giochi di ora e restare alla finestra.
-Aspettare che escano le 7900 in tutte le configurazioni, e valutare caratteristiche, prezzi e prestazioni
-eventualmente, a seconda delle conclusioni tratte e di quello che succederà coi prezzi, prendere un'altra 7800gt e metterla in SLI (e quindi aspettare la generazione ancora successiva alla 7900) oppure cambiare quella che si ha per una 7900 e in seguito, magari, prenderne un'altra ancora per lo SLI
In ogni caso, è un buon acquisto che consente, attendendo qualche mese, di valutare bene le proprie mosse, occhio che non succede spessissimo nel mercato hardware...
sei legolas di cod? :confused:
Sono d'accordissimo con te e mi fa piacere sentire un utente entusiasta di questa scheda, il mio ragionamento era questo:
-Prendere una 7800gt adesso, il più economica possibile, godersi i giochi di ora e restare alla finestra.
-Aspettare che escano le 7900 in tutte le configurazioni, e valutare caratteristiche, prezzi e prestazioni
-eventualmente, a seconda delle conclusioni tratte e di quello che succederà coi prezzi, prendere un'altra 7800gt e metterla in SLI (e quindi aspettare la generazione ancora successiva alla 7900) oppure cambiare quella che si ha per una 7900 e in seguito, magari, prenderne un'altra ancora per lo SLI
In ogni caso, è un buon acquisto che consente, attendendo qualche mese, di valutare bene le proprie mosse, occhio che non succede spessissimo nel mercato hardware...
ragazzi.. a me va da dio sta scheda.. io la consiglio vivamente
ola :)
la mia evga "CO" va ultrabenissimo nei giochi...
ma nel 3dmark 05 mi supera a mala pena gli 8000 con freq 505/1200 :(
a default circa 7500....
eppure ho un so ultrapulito solo per i bench, ram utt e procio oc a 2200 (daily)
speravo in 300/400 punti in più...boh!
può dipendere dal fatto che uso il 3dmark installato sull'altro SO?
i driver sono gli xtreme-g_83.60.
coi vecchi avevo qualche punto in meno...
l'ultima voce del pannello nvidia "bias lod negativo" va messa su consenti o su restringi?
io la tengo su restringi e il resto lo disabilito...sbaglio?
http://img153.imageshack.us/img153/5549/new0550512009gu.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=new0550512009gu.jpg)
Se non fosse che la mia 7800GT esce con un solo adattatore DVI-VGA, potrei dirti che mi sembra il miglior acquisto che abbia fatto in campo schede grafiche...
Legolas79
22-02-2006, 00:48
Dal mio punto di vista, ho questa scheda oramai da mesi e ne sono rimasto sempre soddisfatto dal punto di vista ludico. Anche con l'avvento di nuove schede video non la cambierò per un problema di incompatibilità con il mio sistema di raffreddamento sapendo che comunque è una scheda di fascia alta, dal buon prezzo e con ottime potenzialità anche nel futuro prossimo, soprattutto abbinata a processori dual core con l'avvento dei giochi che lo supporteranno.
:ot: ti sconsiglio il 4200x2, i 200mhz di differenza dal 3800x2 non giustificano la differenza di prezzo, la stessa cosa non vale per il 4400x2 che ha la chace raddoppiata :ot:
ciao
Grazie per la risposta, trovo che attualmente una 7800 GT sia la soluzione migliore. Secondo me è inutile aspettare le 7900 perchè tanto appena uscite costeranno un botto e cmq non credo che le 7800 scendano più di tanto. Avevo pensato anche ad una X1800 XT ma 377 sono troppi per una scheda video! Come rapporto qualità prezzo trovo sia meglio la 7800 GT.
Legolas79
22-02-2006, 00:51
sei legolas di cod? :confused:
:confused:
Raga ho assemblato :D Ora risolvo vari problemi, poi bencho e occo ;)
Se non fosse che la mia 7800GT esce con un solo adattatore DVI-VGA, potrei dirti che mi sembra il miglior acquisto che abbia fatto in campo schede grafiche...
anche io.. ti spiego..
ai tempi come soluzione fascia media.. presi una 9800pro..
non mi fece la stessa impressione..
La 7800gt si comporta benissimo con i giochi da me provati fino ad ora :)
Legolas79
22-02-2006, 01:23
Che boost prestazionale c'è passando da una 9800 Pro a una 7800 GT?
Che boost prestazionale c'è passando da una 9800 Pro a una 7800 GT?
diciamo infinito :)
sia come qualità grafica (il monitor sembra rinato)
sia come fps
Screen tutto al top (http://www.anygaming.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13#58)
Sono un po scuri.. ma perchè ho la brillantezza digitale attivata dai driver
Legolas79
22-02-2006, 01:44
Bene! :)
v[atte']no no lascia stare il bios della mobo...è questione di alimentazione...che ali hai?
era per rispondere ad un'utente sopra che mi chiedava per la MoBo, so che non c'entra nulla, mi aveva chesto info.
L'ali è un ipertek da 550watt, so che non è il massimo come marca, ma almeno 400 watt li deve cacare, penso che siano sufficenti!
Ora, o è l'attacco sulla vga che è saltato e manda tutto il corto, o il cavetto a y con due molex e l'attacco a 6 pin che non fa il suo dovere, altrimenti perchè mai senza nulla parte (solo ali tramite pci-ex) e mi esce la finestra che mi dice << scheda non sufficentemente alimentata >>......ora esco e vado a vedere di cambiare quel cavetto....poi vedremo.
ola :)
la mia evga "CO" va ultrabenissimo nei giochi...
ma nel 3dmark 05 mi supera a mala pena gli 8000 con freq 505/1200 :(
a default circa 7500....
eppure ho un so ultrapulito solo per i bench, ram utt e procio oc a 2200 (daily)
speravo in 300/400 punti in più...boh!
può dipendere dal fatto che uso il 3dmark installato sull'altro SO?
i driver sono gli xtreme-g_83.60.
coi vecchi avevo qualche punto in meno...
l'ultima voce del pannello nvidia "bias lod negativo" va messa su consenti o su restringi?
io la tengo su restringi e il resto lo disabilito...sbaglio?
http://img153.imageshack.us/img153/5549/new0550512009gu.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=new0550512009gu.jpg)
qualcuno può aiutarmi?
da cosa può dipendere? :(
tenx... ;)
Allora..se va benissimo con i giochi.. io non mi lamenterei di un risultato numerico :)
E poi.. io tutto default faccio 7000 punti.. mi sembra che un incremento di mille punti non sia male..
PS con che prog hai OC?
ghost115
22-02-2006, 10:32
salve raga'.
io ci provo di nuovo a farvi una domanda, spero che questa volta pero' qualcuno mi risponde :) ,
ho un problema serissimo sul mio pc.
mobo a8n-sli,cpu 4200 x2, 7800gt della gigabyte, il problema e' il seguente,
nei gioco molto spesso mi capita una cosa strana, mentre sto giocando vengono saltati dei frame, cioe il gioco va sui 200 fps a qualunque risuluzione, ma non e' velocita' bruta della scheda video, ma si vede che salta i frame del gioco, qualsiasi gioco faccio. ne sapete nulla? io non so che fare, fatto sta che sta 7800 gt per adesso mi sta quasi rompendo le biiippp ancora un'altro problema del genre e passo alla 1900xtx e non sene parla piu :muro: :muro: :muro:
salve raga'.
io ci provo di nuovo a farvi una domanda, spero che questa volta pero' qualcuno mi risponde :) ,
nei gioco molto spesso mi capita una cosa strana, mentre sto giocando vengono saltati dei frame, cioe il gioco va sui 200 fps a qualunque risuluzione, ma non e' velocita' bruta della scheda video, ma si vede che salta i frame del gioco, qualsiasi gioco faccio. ne sapete nulla? io non so che fare, fatto sta che sta 7800 gt per adesso mi sta quasi rompendo le biiippp ancora un'altro problema del genre e passo alla 1900xtx e non sene parla piu :muro: :muro: :muro:
perchè non fai un video con fraps? cosi non è che ti capisco bene..
(ovviamente hai messo gli ultimi driver no?)
ghost115
22-02-2006, 10:57
perchè non fai un video con fraps? cosi non è che ti capisco bene..
(ovviamente hai messo gli ultimi driver no?)
ok allora stasera faccio dei video con fraps, spero che il problema venga fuori rapidamente. e' fastidioso perke' i giochi mi sembrano dei film mandati avanti rapidamente non so se rendo l'idea :)
una volta mi son trovato un razzo nemico in serius sam 2 in piena faccia e non so da dove veniva :D :D
grazie a stasera allora
Non vorrei dire una cretinata, ma le schede è vero che scendono di prezzo, ma se io rivenditore (è un esempio) compro una 7800GT e la pago 100 e la tengo li sullo scaffale, poi il prezzo scende a 50, non sono quanto sono contento di venderla al prezzo ribassato. Quindi prima che i prezzi si allineino forse deve passare più tempo.
Poi la X1800XT è molto meglio della 7800GT.
Il confronto è tra la X1800XL e 7800GT.
Se la X1800XT ti costa poco di più della 7800GT io prenderei ATI.
Io sto per prendere una 7800GT perchè la trovo decisamente a meno rispetto la X1800XL.
:cool:
Ho provato la scheda nel mio nuovo pc solo in DOS perchè non ho ancora attaccato i dischi.
Ditemi che la ventola va a 100% solo via DOS e quando entra in Windows con i drivers cala a velocità più decenti... vero??
Non ho comprato una scheda che sta a 100% sempre, vero?????
Nel caso fosse così, esistono drivers ufficiali o non che mi permettano di abbassare e gestire dinamicamente sencondo la temperatura la velocità della ventola??
Nel caso non fosse così, esistono programmaini per NVidia tipo i famosi ATITrayTools o ATiTool per le ATI che mi permettono di abbassare e gestire dinamicamente sencondo la temperatura la velocità della ventola????
Nel caso non esista niente, l'Arctic-Cooler NVSilencer 5 Rev.3 occupa più del primo slot PCI adiacente a quello PCI-E??? Lo chiedo perchè ho la audigy nel secondo slot PCI....
Scusate, mi spiegate sto fatto della doppia limentazione ?
La scheda mi sta per arrivare ma vorrei capire meglio questa cosa.
Perchè alcuni attaccano un molex piuttosto che due ?
Se il connettore prevede 2 molex non c'è un valido motivo ?
Grazie in anticipo per le delucidazioni. :banned:
Ho provato la scheda nel mio nuovo pc solo in DOS perchè non ho ancora attaccato i dischi.
Ditemi che la ventola va a 100% solo via DOS e quando entra in Windows con i drivers cala a velocità più decenti... vero??
Se non sbaglio.. in prima pagina c'è scritto che va sempre al 100% e non c'è modo di abbassarla per ora..
(ps la mia 7800gt non si sente neanche.. e sta sempre sui 39 gradi.. abituato con la 9800 pro con la quale potevo farmi la pasta :D )
Nel caso fosse così, esistono drivers ufficiali o non che mi permettano di abbassare e gestire dinamicamente sencondo la temperatura la velocità della ventola??
Nel caso non fosse così, esistono programmaini per NVidia tipo i famosi ATITrayTools o ATiTool per le ATI che mi permettono di abbassare e gestire dinamicamente sencondo la temperatura la velocità della ventola????
Nel caso non esista niente, l'Arctic-Cooler NVSilencer 5 Rev.3 occupa più del primo slot PCI adiacente a quello PCI-E??? Lo chiedo perchè ho la audigy nel secondo slot PCI....
la mia sta al 100% solo in avvio...poi non si sente! ;)
Scusate, mi spiegate sto fatto della doppia limentazione ?
La scheda mi sta per arrivare ma vorrei capire meglio questa cosa.
Perchè alcuni attaccano un molex piuttosto che due ?
Se il connettore prevede 2 molex non c'è un valido motivo ?
Grazie in anticipo per le delucidazioni. :banned:
Nessuno mi delucida ? :stordita:
7800gt in arrivo anche per me. Della Point of View, pagata 280euro (com'è il prezzo?).
Aspetto con ansia sia la scheda sia il resto del PC. Penso che la 7800gt sia l'acquisto migliore in questo momento di freneticità nel mercato delle schede video, dove comprare una scheda high-end da 400€+ che dopo max 4 mesi è sorpassata è uno sfregio.
Boh comunque staremo a vedere :P
Direi che è buono. Con TGM potevi avere la stessa scheda con lo sconto a 288€. Quindi direi che 280€ è buono.
Nessuno mi delucida ? :stordita:
ma veramente la mia ha solo un attacco molex pcix a 6 pin :fagiano:
Raga ma è normale che Doom3 e Quake IV, a 1280x1024, non siano giocabili decentemente con AA superiore a 4x?
the_dark_shadow
22-02-2006, 13:50
Raga ma è normale che Doom3 e Quake IV, a 1280x1024, non siano giocabili decentemente con AA superiore a 4x?
è normale...
Legolas79
22-02-2006, 15:32
Non vorrei dire una cretinata, ma le schede è vero che scendono di prezzo, ma se io rivenditore (è un esempio) compro una 7800GT e la pago 100 e la tengo li sullo scaffale, poi il prezzo scende a 50, non sono quanto sono contento di venderla al prezzo ribassato. Quindi prima che i prezzi si allineino forse deve passare più tempo.
Poi la X1800XT è molto meglio della 7800GT.
Il confronto è tra la X1800XL e 7800GT.
Se la X1800XT ti costa poco di più della 7800GT io prenderei ATI.
Io sto per prendere una 7800GT perchè la trovo decisamente a meno rispetto la X1800XL.
:cool:
La X1800XT costa 377 euro... la 7800 GT 280 euro... Bè, per me 377 euro per una scheda video sono troppi, ne faccio una questione di principio... quindi penso che per ora mi butterò sulla 7800 GT! :)
Liam Gallagher
22-02-2006, 15:36
Haime ho fatto il tuo ragionamento uguale...
Volevo spendere 200 euro, poi ho detto:
Se voglio il top devo spenderne almeno sui 400... e non ci penso nemmeno a spendere quasi 1 milione di lire x una scheda video -.-
Quindi ho trovato il compromesso a meta :D 280 e via 7800gt.
AH!... allora cala la velocità......... o no?? :mbe:
Direi che è buono. Con TGM potevi avere la stessa scheda con lo sconto a 288€. Quindi direi che 280€ è buono.
COME CON TGM!!! Il giornale?? Oh questa???? Me la spiegate per piacere che sto per arrabbiarmi sul serio!! :muro:
visto che il mio case fa un casino pazzesco non so se la mia sta a 100% semrpe
come faccio a vedere se lo è o no?
il monitor di rivatuner mi funziona a caxxo, anche con le frequenze
ghost115
22-02-2006, 17:08
salve raga'.
ok mi auto quoto per dire all'amico che mi ha risposto per prima cosa grazie mille dell'interessamento, ma ho cambiato scheda perke' non e' possibile, cioe assurdo che vada cosi' una skifezza, quindi mi so preso la 1900xtx e nonsene parla piu,mi arriva domani, grazie mille cmq
visto che il mio case fa un casino pazzesco non so se la mia sta a 100% semrpe
come faccio a vedere se lo è o no?
il monitor di rivatuner mi funziona a caxxo, anche con le frequenze
emmmmmmmmm...quando accendi il pc apri il pannello e avviciva l'orecchio alla vga...se va al max e poi diminuisce te ne accorgi di sicuro :D
la ventola sale di giri ogni volta che si usa un'applicazione 3d :)
mi è un po difficile fare cio' che dici: ho la ventola del processore e l'alimentatore che sono snervanti
Liam Gallagher
22-02-2006, 17:55
ok mi auto quoto per dire all'amico che mi ha risposto per prima cosa grazie mille dell'interessamento, ma ho cambiato scheda perke' non e' possibile, cioe assurdo che vada cosi' una skifezza, quindi mi so preso la 1900xtx e nonsene parla piu,mi arriva domani, grazie mille cmq
Non vorrei deluderti ma non credo fosse colpa delle schede video, e anzi con 2 1900xtx avrai ancora + problemi se e' cio' che immagino.
Non voglio darti indizi strani facci sapere e vediamo :D
è normale...
Normale? Ok perfetto ;) Scusa ma io avevo un PC di 5 anni, quasi 6, ora sono un niubbo su certe cose :D A 1600x1200 come giochi a Quake IV?
ghost115
22-02-2006, 18:44
Non vorrei deluderti ma non credo fosse colpa delle schede video, e anzi con 2 1900xtx avrai ancora + problemi se e' cio' che immagino.
tu cosa credi che sia? no perke' stasera ho ancora la 7800 gt e se riesco a risolvere il problema non la prendo piu la 1900 sai come' costa 200 euri in piu.la rimando in dietro, se sei cosi' gentile da aiutarmi :D
Facci sapere please ;)
Credo di avere lo stesso problema con il demo di X3 e con nfsMW (solo con fps alti e senza v-sync)
Qualcuno di voi sta usando un Arctic-Cooling NV Silencer 5 (Rev. 3) (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=40) ??
Nel caso, come è?? Funziona bene?? Silenzioso??? La ventola sta anche qui al 100% se collegata al pcb della scheda grafica... ed in tal caso è finalmente silenziosa come una ATI in idle??
Dove trovo questo dissipatore ad un buon prezzo?? Non riesco a trovare molto. Famemi sapere anche in privato, come volete.
ghost115
23-02-2006, 09:44
novitaaaa sul fronte 7800gt, questa mattina ho portato il pc in negozio perke' sta arrivando la 1900xtx e indovinate indovinate? ho fatto un 3dmark 06 e il bench dei sm3.0 e sceso da 1400 circa a 1040 e vaiii se qualcuno riesce a capire qualcosa mi facci aun fiskio pleaseeeeeee no perke' mi sto rompendo, anche perke' mi da pensare allora che e' proprio la skeda video difettosa a sto punto ora provo altri driver
the_dark_shadow
23-02-2006, 13:25
Normale? Ok perfetto ;) Scusa ma io avevo un PC di 5 anni, quasi 6, ora sono un niubbo su certe cose :D A 1600x1200 come giochi a Quake IV?
purtroppo il mio monitor arriva a 1280x1024... :cry:
MiKeLezZ
23-02-2006, 13:30
Qualcuno di voi sta usando un Arctic-Cooling NV Silencer 5 (Rev. 3) (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=40) ??
Nel caso, come è?? Funziona bene?? Silenzioso??? La ventola sta anche qui al 100% se collegata al pcb della scheda grafica... ed in tal caso è finalmente silenziosa come una ATI in idle??
Dove trovo questo dissipatore ad un buon prezzo?? Non riesco a trovare molto. Famemi sapere anche in privato, come volete.
Grazie! :)io ce l'ho e sono soddisfatto perchè butta fuori l'aria calda
come silenziosità è molto buona, al minimo inudibile, al massimo leggermente percettibile
francamente io stanco del controllo ventolina l'ho attaccata ad un rehobus, comunque a me funzionava perfettamente (con idle che era muta)
Black"SLI"jack
23-02-2006, 16:25
novitaaaa sul fronte 7800gt, questa mattina ho portato il pc in negozio perke' sta arrivando la 1900xtx e indovinate indovinate? ho fatto un 3dmark 06 e il bench dei sm3.0 e sceso da 1400 circa a 1040 e vaiii se qualcuno riesce a capire qualcosa mi facci aun fiskio pleaseeeeeee no perke' mi sto rompendo, anche perke' mi da pensare allora che e' proprio la skeda video difettosa a sto punto ora provo altri driver
un problema simile lo avevo anche io mentre giocavo a King King. era talmente noioso il problema, infatti il gioco risultava a volte accellerato altre volte rallentato tanto da far si che appena cominciavo a giocare non riuscivo a passare mai lo stesso punto. Stà di fatto che ieri sera installo la famosa patch Microsoft per i Dual Core. Non ci crederai, ma dopo l'installazione il gioco andava a meraviglia (e sono sicuro che era un problema di cpu perchè se dalle impostazioni del gioco disabilitavo la voce "supporto dual core", il gioco funzionava un pò meglio, non di molto ma sempre meglio). Considera che al momento non ho effettuato altri test di giochi (non avevo voglia ieri sera). Strane schermate blu di errore sono scomparse e tutto sembra filare liscio. Non sò se il tuo problema è dovuto ad un non perfetto utilizzo delle cpu da parte di Windows ma stà di fatto che potesti avere lo stesso difetto anche con la X1900. Infatti il problema è da ricercarsi sul processore e non sulla scheda video
Ciao a tutti;)
Volevo chiedere a qualcuno che magari ha la mia stessa configurazione se è normale che con 3DMark 06 1.02 ottengo dei punteggi schifosamente con il processore (roba che i due test ci mette più di 4 minuti a farli e va a 0, max 1 fps!!!)
- scheda madre: Asus A8n-Sli (non c'è scritto altro, né deluxe e né, ma solo Proactive in mezzo alla scatola (BIOS 1014);
- processore: Amd Athlon 64 3700+ @2200Mhz core San Diego;
- scheda video: Gf 7800 GT 256Mb della Point of View (Driver 81.89);
- ram: 1 Gb 3200;
- alimentatore: 550 della Q-Tech.
Allora la valutazione incriminata è:
- globale di soli 3349;
- SM2.0 di 1484;
- HDR/SM3 di 1473;
- soltanto 875 per il processore!!!
Premetto che non ho overclockato nulla, a me sembrano parecchio bassini per essere dei valori standard e soprattutto mi puzza il fatto che nei due test per la cpu vedo soltanto frame by frame perchè va a 0, max 1 fps!!!
Purtroppo non ho 3dmark 05 per fare una comparazione, ma solo 3dMark 03 (build 340) e lì mi da come valutazione globale 14444.
Ho rifatto i test più e più volte a 1028*1024, cambiando anche risoluzione 1024*768 e non cambia nulla!!
Suggerimenti? Mi sfugge qualcosa???
Grazie a tutti!!
impeggiato
23-02-2006, 16:42
Ciao a tutti;)
Volevo chiedere a qualcuno che magari ha la mia stessa configurazione se è normale che con 3DMark 06 1.02 ottengo dei punteggi schifosamente con il processore (roba che i due test ci mette più di 4 minuti a farli e va a 0, max 1 fps!!!)
- scheda madre: Asus A8n-Sli (non c'è scritto altro, né deluxe e né, ma solo Proactive in mezzo alla scatola (BIOS 1014);
- processore: Amd Athlon 64 3700+ @2200Mhz core San Diego;
- scheda video: Gf 7800 GT 256Mb della Point of View (Driver 81.89);
- ram: 1 Gb 3200;
- alimentatore: 550 della Q-Tech.
Allora la valutazione incriminata è:
- globale di soli 3349;
- SM2.0 di 1484;
- HDR/SM3 di 1473;
- soltanto 875 per il processore!!!
Premetto che non ho overclockato nulla, a me sembrano parecchio bassini per essere dei valori standard e soprattutto mi puzza il fatto che nei due test per la cpu vedo soltanto frame by frame perchè va a 0, max 1 fps!!!
Purtroppo non ho 3dmark 05 per fare una comparazione, ma solo 3dMark 03 (build 340) e lì mi da come valutazione globale 14444.
Ho rifatto i test più e più volte a 1028*1024, cambiando anche risoluzione 1024*768 e non cambia nulla!!
Suggerimenti? Mi sfugge qualcosa???
Grazie a tutti!!
tutto nella media
Davvero? Anche il fatto che i test sulla cpu sono praticamente delle diapositive?
Stavo pensando di installare anche questi driver:
AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (exe) 1.2.2.2
presi direttamente dal sito di AMD.
impeggiato
23-02-2006, 16:53
Davvero? Anche il fatto che i test sulla cpu sono praticamente delle diapositive?
yes
io ce l'ho e sono soddisfatto perchè butta fuori l'aria calda
come silenziosità è molto buona, al minimo inudibile, al massimo leggermente percettibile
francamente io stanco del controllo ventolina l'ho attaccata ad un rehobus, comunque a me funzionava perfettamente (con idle che era muta)
Interessante... e dove lo hai comprato?
Occupa solo due slot? Una audigy2 accanto mi ci sta??
Smontare il dissy originale è semplice? Ho visto che ci sono delle vitine sotto..
E staccare via il dissy originale è complicato?? Le ram rimangono incollate al dissy oppure c'è della semplice pastina che fa misera aderenza??
E sooprattutto... rimuovere nell'eventualità il NV Silencer una volta usato è complicato?? Vedo che ci sono dei pads per le ram.. non sono mica cadesivi, vero??
Lo chiedo perchè in caso di rivendita della scheda vorrei eventualmente poterci rimettere il dissy originale facilmente.
Grazie! ;)
athlon xp 2400
23-02-2006, 19:55
stasera mi e' partita senza motivo la 7800gt comprata da 15 gg !!!!era 2 gg che nn accendevo il pc....acceso temp 33° ho lo zalman ,gpu 490 ram1.15 entro in cod2 fluidissimo ,dopo 20 sec blocco dello schermo con poligoni e righe da tutte le parti...arrivato su win solita cosa e si e' pure riavviato!me lo fa a anche nel bios e al post del pc....per me e' partita la ram della vga ,che dite?fatto sta che mi tocca mandare in garanzia e spero che mi arrivi prima che esca oblivion!!!!!!!!
SilveRazzo
23-02-2006, 20:04
stessa cosa per me Athlon :cry:
e io devo spedirla in germania :muro: :muro: :cry:
athlon xp 2400
23-02-2006, 20:14
ma che hanno ste 7800gt?hanno le pipe difettose???per me so partite le ram!
athlon xp 2400
23-02-2006, 20:17
e' per questo che preferisco spendere 50€ in piu' ma almeno la garanzia l'ho vicina dal negoziante :)
Salve ragazzi, ecco i miei score con una PoV. Uso i driver 81.98 e ho lo zalman VF700-CU.
3dMark05 - 8584
http://img123.imageshack.us/img123/9484/3dmark054tq.th.gif (http://img123.imageshack.us/my.php?image=3dmark054tq.gif)
3dMark06 - 4633
http://img495.imageshack.us/img495/7741/3dmark061xd.th.gif (http://img495.imageshack.us/my.php?image=3dmark061xd.gif)
MiKeLezZ
23-02-2006, 22:28
Interessante... e dove lo hai comprato?
Occupa solo due slot? Una audigy2 accanto mi ci sta??
Smontare il dissy originale è semplice? Ho visto che ci sono delle vitine sotto..
E staccare via il dissy originale è complicato?? Le ram rimangono incollate al dissy oppure c'è della semplice pastina che fa misera aderenza??
E sooprattutto... rimuovere nell'eventualità il NV Silencer una volta usato è complicato?? Vedo che ci sono dei pads per le ram.. non sono mica cadesivi, vero??
Lo chiedo perchè in caso di rivendita della scheda vorrei eventualmente poterci rimettere il dissy originale facilmente.
Grazie! ;)
sì "solo" 2
per la scheda sotto non saprei, ci dovrebbe stare ma proprio con pochissimo spazio di tolleranza
però il fatto che però l'nv silencer crei una specie di involucro fa sì che il calore della audigy non influenzi le temperature della vga
smontare il dissi originale è questione di pochi secondi, si tratta solo di svitare, poi vien via senza forzare
nel mio caso sulla ram c'era un sottile strato di foglio scarsamente adesivo, viene via subito, rimangono dei minimi residui. credo sia la norma
rimuovere l'nv silencer è facile (anche qua basta smontare, e i pad sono scarsamente adesivi), ma non ti so dire molto perchè non l'ho mai fatto.. in ogni caso ci rimetteresti il pad originale quindi verrebbe mascherato
la cosa che lascia un po' l'amaro in bocca è che i pad adesivi per la ram sono spessi, ben 2-3mm, quindi c'è il punto interrogativo sull'efficacia.. sicuramente sufficiente, forse migliorabile
il punto di forza è la silenziosità e il buttare fuori l'aria calda
lo zalman FORSE è meno ingombrante e FORSE raffredda meglio la RAM, valuta bene anche un suo acquisto
slartibartfast
23-02-2006, 23:14
Guarda, io ho avuto lo zalman e ora stò con l'artic, le temperature con l'artic sono di un paio di gradi inferiori :) inoltre mi si sono abbassate anche quelle della mobo e della cpu dovuto al fatto, non trascurabile, di espellere l'aria all'esterno.
Occhio che se monti una scheda a ridosso dell'artic si possono creare turbolenze nel flusso che possono aumentare la rumorosità.
Grazie ad entrambi. Ora mi è tutto più chiaro. Mi sembra di capire che per il momento l'Arctic sia quello che offra una soluzione migliore.
Per il discorso della scheda a ridosso, ho notato che la ventola dell'Arctic sta sul fondo della scheda grafica.
La mia audigy2 arriva fino a circa la fine del dissipatore originale, quindi teoricamente i 2/3 della ventola dell'Arctic dovrebbe se non erro rimanere fuori dalla audigy2.
Qualcuno mi conferma questa cosa?
Grazie!
mi è appena arrivata un XFX 7800GT :D :D
L'ho montata su una DFI Nf4 Ultra-D.
La scheda è talmente lunga che mi copre che la ventola che soffia sul chipset :eek:
E' normale?
Non la copre tutta... solo una striscia centrale...
:muro:
@ pirata: non puoi spostare la Audigy? Io ho lo Zalman, e di spazio ne occupa, ma se non usi i due slot pic adiacenti non credo che tu possa evere problemi di spazio.
@ NZ: è normale, normalissimo.
fatality3
24-02-2006, 09:34
gente novità sul nuovo rivahunter per sbloccare le pipe? o non si poteva fare in questa scheda video?...ormai sto fondendo a furia di informazioni...
CosasNostras
24-02-2006, 10:15
Salve ragazzi, ecco i miei score con una PoV. Uso i driver 81.98 e ho lo zalman VF700-CU.
3dMark05 - 8584
http://img123.imageshack.us/img123/9484/3dmark054tq.th.gif (http://img123.imageshack.us/my.php?image=3dmark054tq.gif)
3dMark06 - 4633
http://img495.imageshack.us/img495/7741/3dmark061xd.th.gif (http://img495.imageshack.us/my.php?image=3dmark061xd.gif)
uno dei migliori risultati ........complimenti
davvero ottimo... ;)
cmq per chi come me pensava che la cpu contasse poco nel 2005...ho preso circa 100 punti alzando di 28mhz (ventotto) la cpu!!!!
Il resto tutto identico!!!
7978-->8099
mentre 50 mhz sulle ram me ne hanno dati circa 50... :mbe:
8099-->8145
http://img65.imageshack.us/img65/972/4961250057te.th.jpg (http://img65.imageshack.us/my.php?image=4961250057te.jpg)
la gpu è persino più giù di qualche mhz...
TigerTank
24-02-2006, 10:37
Per tutti quelli a cui può interessare la cosa: ho messo 2 Gb di ram ed ho notato netti miglioramenti di fluidità con giochi come COD2, Quake4 e Fear.
Ve lo dico semplicemente per sfatare il dubbio che la 7800GT abbia una resa inferiore alle nostre aspettative.
Inizialmente avevo intenzione di farmi lo SLI ma ho preferito prima passare ai 2 Gb e adesso mi rendo conto che ho fatto bene.
CIAO
johnpetrucci9
24-02-2006, 10:43
Per tutti quelli a cui può interessare la cosa: ho messo 2 Gb di ram ed ho notato netti miglioramenti di fluidità con giochi come COD2, Quake4 e Fear.
Ve lo dico semplicemente per sfatare il dubbio che la 7800GT abbia una resa inferiore alle nostre aspettative.
Inizialmente avevo intenzione di farmi lo SLI ma ho preferito prima passare ai 2 Gb e adesso mi rendo conto che ho fatto bene.
CIAO
ti quoto...
lo stesso ho fatto tempo fa!
[QUOTE=iome2k5]@ pirata: non puoi spostare la Audigy? Io ho lo Zalman, e di spazio ne occupa, ma se non usi i due slot pic adiacenti non credo che tu possa evere problemi di spazio.QUOTE]
Ho una scheda madre mATX con solo due PCI adiacenti, quindi la audigy2 o la metto lì o non la metto per niente. :)
Cmq, ripeto, per il discorso della scheda a ridosso, ho notato che la ventola dell'Arctic sta sul fondo della scheda grafica.
La mia audigy2 arriva fino a circa la fine del dissipatore originale, quindi teoricamente i 2/3 della ventola dell'Arctic che dovrei montarci dovrebbe se non erro rimanere fuori dalla audigy2.
Grazie!
slartibartfast
24-02-2006, 12:29
[QUOTE=iome2k5]@ pirata: non puoi spostare la Audigy? Io ho lo Zalman, e di spazio ne occupa, ma se non usi i due slot pic adiacenti non credo che tu possa evere problemi di spazio.QUOTE]
Ho una scheda madre mATX con solo due PCI adiacenti, quindi la audigy2 o la metto lì o non la metto per niente. :)
Cmq, ripeto, per il discorso della scheda a ridosso, ho notato che la ventola dell'Arctic sta sul fondo della scheda grafica.
La mia audigy2 arriva fino a circa la fine del dissipatore originale, quindi teoricamente i 2/3 della ventola dell'Arctic che dovrei montarci dovrebbe se non erro rimanere fuori dalla audigy2.
Grazie!
confermo, non dovresti avere particolari problemi ;)
ghost115
24-02-2006, 13:24
un problema simile lo avevo anche io mentre giocavo a King King. era talmente noioso il problema, infatti il gioco risultava a volte accellerato altre volte rallentato tanto da far si che appena cominciavo a giocare non riuscivo a passare mai lo stesso punto. Stà di fatto che ieri sera installo la famosa patch Microsoft per i Dual Core. Non ci crederai, ma dopo l'installazione il gioco andava a meraviglia (e sono sicuro che era un problema di cpu perchè se dalle impostazioni del gioco disabilitavo la voce "supporto dual core", il gioco funzionava un pò meglio, non di molto ma sempre meglio). Considera che al momento non ho effettuato altri test di giochi (non avevo voglia ieri sera). Strane schermate blu di errore sono scomparse e tutto sembra filare liscio. Non sò se il tuo problema è dovuto ad un non perfetto utilizzo delle cpu da parte di Windows ma stà di fatto che potesti avere lo stesso difetto anche con la X1900. Infatti il problema è da ricercarsi sul processore e non sulla scheda video
come patch non saprei pero' posso dirti che faccio sempre gli update automatici, pero' fatto sta che ora con la 1900xtx non ho nessun problema, anzi ti diro' da questa storia ne esco molto deluso, perke' e da una vita che volevo passare ad nvidia, avendo avuto sempre ati, e sono passato da una gloriosissima 9700pro 128mb ad una 7800gt e pensavo che come supporto driver fosse ottima e invece nada, ora con questa scheda ati va veramente una favola, mi partono tutti i giochi, e vanno una bellezza.
questo e solo per dire una mia esperienza personale, molto sicuramente era la skv difettosa solo che ci sono disponibili solo la 1900xtx in negozio e so passato a quella.
Ecco i miei risultati con una Gigabyte:
Driver 81.98, dissy stock, frequenze 491/1160, il resto del sistema a default e s.o. non ottimizzato
3DMark05 - 7718
http://img239.imageshack.us/img239/2189/3dmark053vc.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=3dmark053vc.jpg)
3DMark06 - 3680
http://img239.imageshack.us/img239/9408/3dmark061ig.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=3dmark061ig.jpg)
CIAO
si fear fa veramente troppo uso di ram a dettaglio alto. non conta tanto quanto è veloce ma la quantità. purtroppo il trend è quello e bisognerà abituarcisi e chi compra un pc per giocare comprarlo con 2 gb di ram..
Irur00ku
24-02-2006, 14:49
Ciao ragazzi ... sto per comperare un PC nuovo , e per il comparto video ero orientato verso la 7800gt..
ho notato queto 3d e ho comiciato a leggerlo tutto ( quasi :sofico: )
io , sulle prime , pensavo di prendere una ASUS o Leadtek ... ma dopo le vostre consoderazioni credo sia inutile ... ma oltre ai giochi ... non è che prendendo eVGA o POV mi perdo qualche connettore/cavo in dotazione ?
poi ... non ho capito bene la differenza tra tutti i tool da voi usati per OCare la scheda...
io ero rimasto al mio bel RivaTuner per la mia ( attuale ) Geffo4 TI 4200 128 ( quanto era figa !!! ) ...
ma coolbits ... nob..qualcosa ... etc etc me li sono persi ( si vede che non sono uno che insegue le prestazioni massime :mc: )
mi spiegate per favore le principali funzioni / differenze tra questi programmi ?
considerando il tempo che è passato dall'uscita della scheda... a che prezzo dovremmo essere adesso ?
grazie a tutti , mi iscrivo cosi riesco a seguire meglio :D
Marcutio
24-02-2006, 16:33
a che prezzo si trova oggi la 7800gt ? mi date alcuni link di prezzi bassi ?
a che prezzo si trova oggi la 7800gt ? mi date alcuni link di prezzi bassi ?
è arrivato l'ultimo genio... :muro: ...adesso la trovi sui 280/290€
v[atte']è arrivato l'ultimo genio... :muro: ...adesso la trovi sui 280/290€
Ma mi dici dove? L'ho trovata a 320 io.....
Ciao ragazzi ... sto per comperare un PC nuovo , e per il comparto video ero orientato verso la 7800gt..
ho notato queto 3d e ho comiciato a leggerlo tutto ( quasi :sofico: )
io , sulle prime , pensavo di prendere una ASUS o Leadtek ... ma dopo le vostre consoderazioni credo sia inutile ... ma oltre ai giochi ... non è che prendendo eVGA o POV mi perdo qualche connettore/cavo in dotazione ?
poi ... non ho capito bene la differenza tra tutti i tool da voi usati per OCare la scheda...
io ero rimasto al mio bel RivaTuner per la mia ( attuale ) Geffo4 TI 4200 128 ( quanto era figa !!! ) ...
ma coolbits ... nob..qualcosa ... etc etc me li sono persi ( si vede che non sono uno che insegue le prestazioni massime :mc: )
mi spiegate per favore le principali funzioni / differenze tra questi programmi ?
considerando il tempo che è passato dall'uscita della scheda... a che prezzo dovremmo essere adesso ?
grazie a tutti , mi iscrivo cosi riesco a seguire meglio :D
ola!
la 7800gt e-vga ha tutti i cavi possibili e immaginabili :)
solo costa un pò più delle altre perchè nella versione "co" è overclokkata "di serie". (470/1100)
rivatuner va ancora benissimo...e coolbits non è un programma...è una chiave di registro windows che abilita la schermata con le frequenze vga nel pannello nvidia per smanettare direttamente da lì.
per i prezzi le 7800gt stanno sui 250 + iva...le evga "co" una quarantina di euro in più come minimo...(penso anche le xfx e le asus) :)
Ho appena istallato l'artic silencer sulla 7800....e silenzio fu...mi ero scocciato della ventola che rallentava e accelerava a suo piacimento,ora il rumore è sempre al minimo e ho guadagnato 10 gradi buoni in idle e in full load :)
Ma mi dici dove? L'ho trovata a 320 io.....
ti ho mandato un pm visto che non mi sembra corretto far pubblicità qui sul forum... ;)
Ho appena istallato l'artic silencer sulla 7800....e silenzio fu...mi ero scocciato della ventola che rallentava e accelerava a suo piacimento,ora il rumore è sempre al minimo e ho guadagnato 10 gradi buoni in idle e in full load :)
Allora la ventola non va sempre al 100% ma aumenta o diminuisce in base alle temps... vero???
Allora la ventola non va sempre al 100% ma aumenta o diminuisce in base alle temps... vero???
E' come per la ventolina originale,varia in base all'uso(2d, 3d) e si possono settare le velocità da rivatuner...
Io avevo il "bug" della ventola... ora con l'artic sembra essersi risolto :eek:
Non solo per quanto riguarda il rumore (che anche al 100% è quasi inudibile), ma anche da rivatuner sembra seguire l'andamento del clock :)
athlon xp 2400
25-02-2006, 12:07
La 7800gtx ha la solita ram della gt???quanti ns x la gtx e quanti per la gt?parlo delle versioni con 256 mb ddr.....comq con il rilevamento automatico x la 7800gt che ora e 'morta mi dava gpu 490 ram 1.18ghz e li reggeva bene...poi provai a def,e dopo gli feci fare un altro rilevamento automatico,sentito un click strano proveniente dalla mobo e dopo so entrato in cod2 vga morta!
ciao ragazzi, mi stavo dilettando con l' oc della scheda video, pero ho un probelma, cioè i vari programmi non mi fanno salire piu di 475/1202 altrimenti non mi fanno superare i test. non cè qualche modo per salire un po piu in o.c., volevo raggiungere 8000 punti, adesso sono fermo a 7956 con il pc in firma. grazie mille ciao.
p.s. la scheda video è della sparkle
E' come per la ventolina originale,varia in base all'uso(2d, 3d) e si possono settare le velocità da rivatuner...
..e..
Io avevo il "bug" della ventola... ora con l'artic sembra essersi risolto :eek:
Non solo per quanto riguarda il rumore (che anche al 100% è quasi inudibile), ma anche da rivatuner sembra seguire l'andamento del clock :)
Ma allora c'è sto bug della ventola che rimane sempre al 100% oppure no?
Cmq sia, quali sono i programmi che gestiscono le opzioni per le sched egrafiche NVIdia??
Un po' come ATiTrayTools eATiTools..
Inoltre, la gestione della velocità della ventola da parte di questi programmi è dinamica in base alle temps come per le ATI??
Grazie!
Ma allora c'è sto bug della ventola che rimane sempre al 100% oppure no?
Cmq sia, quali sono i programmi che gestiscono le opzioni per le sched egrafiche NVIdia??
Un po' come ATiTrayTools eATiTools..
Inoltre, la gestione della velocità della ventola da parte di questi programmi è dinamica in base alle temps come per le ATI??
Grazie!
Si il bug esiste, ma molto a random e su piccole quantità (credo) di schede. Non so come funzioni nelle nuove ATI, ma con la 7800GT ci sono 3 livelli di rotazione:
1) 2D
2) 3D "liscio"
3) 3D "Performance"
Con rivatuner si possono gestire e monitorare tutti i parametri della scheda, dalla rotazione delle ventole, ai 3 clock interni, alle Temp.
Io noto che spesso il clock rimane in 3D "Performance" una volta uscito dal prog 3D in modo da (credo) raffreddare meglio la scheda, per poi tornare prima in 3d liscio e successivamente in 2D (il tutto in qualche manciata di secondi). Ovviamente la ventola si regola in base a questa variazione.
Capita a volte che la velocità si "inceppi" sul 3D liscio anche se gira in frequenze 2D, in quel caso smanettando un po' o riaprendo un prog 3D e richiudendolo subito dopo torna tutto a posto.
Con il dissi originale mi stava fissa a regimi alti e solo rarissime volte si azzittiva (per poi tornare a palla dopo qualche minuto).
Sinceramente, ora, se non avessi avuto il bug sarei rimasto con il dissipatore originale (se non altro per un discorso di spazio nel case)
byez
ciao ragazzi, mi stavo dilettando con l' oc della scheda video, pero ho un probelma, cioè i vari programmi non mi fanno salire piu di 475/1202 altrimenti non mi fanno superare i test. non cè qualche modo per salire un po piu in o.c., volevo raggiungere 8000 punti, adesso sono fermo a 7956 con il pc in firma. grazie mille ciao.
p.s. la scheda video è della sparkle
:eek: quasi tutti gli stessi componenti.. faccio 7000 senza nessun oc..
Ok cazzata.. pensavo 8000 :D
scusate!
athlon xp 2400
25-02-2006, 20:31
con cosa cloccate la vga'??con coolbits2?voi prima gli fate fare rileva frequenze ottimali e poi settate su per giu' come ve lo mette lui,,,oppure cloccate a caso senza toccarlO?
con cosa cloccate la vga'??con coolbits2?voi prima gli fate fare rileva frequenze ottimali e poi settate su per giu' come ve lo mette lui,,,oppure cloccate a caso senza toccarlO?
rivatuner ;)
Si il bug esiste, ma molto a random e su piccole quantità (credo) di schede. Non so come funzioni nelle nuove ATI, ma con la 7800GT ci sono 3 livelli di rotazione:
1) 2D
2) 3D "liscio"
3) 3D "Performance"
Con rivatuner si possono gestire e monitorare tutti i parametri della scheda, dalla rotazione delle ventole, ai 3 clock interni, alle Temp.
Io noto che spesso il clock rimane in 3D "Performance" una volta uscito dal prog 3D in modo da (credo) raffreddare meglio la scheda, per poi tornare prima in 3d liscio e successivamente in 2D (il tutto in qualche manciata di secondi). Ovviamente la ventola si regola in base a questa variazione.
Capita a volte che la velocità si "inceppi" sul 3D liscio anche se gira in frequenze 2D, in quel caso smanettando un po' o riaprendo un prog 3D e richiudendolo subito dopo torna tutto a posto.
Con il dissi originale mi stava fissa a regimi alti e solo rarissime volte si azzittiva (per poi tornare a palla dopo qualche minuto).
Sinceramente, ora, se non avessi avuto il bug sarei rimasto con il dissipatore originale (se non altro per un discorso di spazio nel case)
byez
Come mai parli di clock?
La scheda si clocka in maniera differente a seconda di cosa uno fa?!?
*Stregatto*
26-02-2006, 03:03
Si certo, basta aprire il pannello nvidia e vedi subito che fra 2d e 3d le frequenze di core e ram sono differenti. Aumentano in base alla necessità
ciao
Si certo, basta aprire il pannello nvidia e vedi subito che fra 2d e 3d le frequenze di core e ram sono differenti. Aumentano in base alla necessità
ciao
Aggiungo che avendo anche un delta clock attivo (per sapere cosa è il delta clock cercare all'interno del thread) i livelli diventano 3, appunto: 2D, 3D "base", 3D "performance". :)
the_dark_shadow
26-02-2006, 12:05
Aggiungo che avendo anche un delta clock attivo (per sapere cosa è il delta clock cercare all'interno del thread) i livelli diventano 3, appunto: 2D, 3D "base", 3D "performance". :)
confermo, cmq io scriverei nel 1° post bene cos'è il delta clock perchè quasi ogni pagina del thread c'è qualcuno che lo chiede ;)
confermo, cmq io scriverei nel 1° post bene cos'è il delta clock perchè quasi ogni pagina del thread c'è qualcuno che lo chiede ;)
già...'che cos'è il ∆clock?' penso vada inserito in prima pagina...stavo x scriverlo anche io ma mi hai anticipato...:asd:
così non ci saranno piu' possessori che diranno...
ma... :mbe: ...cos'è il ∆clock? :rolleyes: me lo spiegheresti?che vantaggi ho se LO METTO?... :rotfl:
Ciao .......sfrutto per chiederti com'è colin mcrae rallye 2005 .........bello??ho sentito che ha qualche problema con i comandi ...
Non ho ancora avuto modo di provarlo... Non ho avuto molto tempo, sto "affinando" il PC... per questo e' da un po' che non aggiorno il thread, abbiate pazienza :D
raga .. ogni tanto io butto la domanda ( senza troppa convinzione però :D ) : per lo sblocco delle 4 pipe si sa nulla ?
raga .. ogni tanto io butto la domanda ( senza troppa convinzione però :D ) : per lo sblocco delle 4 pipe si sa nulla ?
NO!!
Ciauz ;)
In giro in germania in alcuni shop hanno gia messo in listino gli Zalman Vf800, appena è disponibile mi sa che lo regalo alla mia XFX :D
the_dark_shadow
27-02-2006, 12:45
poco... prova a dare un okkiata al link nel primo post e fatti un giretto su goooooooooooogle
Interessantrissimoooo!!! Allora non ò come ATI: qui ci sono tre clock differenti che variano in autimatico a seconda di cosa si fa...
Ma sta cosa la fa in automatico il driver Forceware??
Cmq il DELTA clock è una cosa che posso attivare o meno a mia scelta?
In pratica posso scegliere tra avere due clock di scelta oppure tre clock???
Non vi chiedo cosa sia il DELTA clock perchè aspertto che me lo spieghi qualcuno. :D
In giro in germania in alcuni shop hanno gia messo in listino gli Zalman Vf800, appena è disponibile mi sa che lo regalo alla mia XFX :D
Io sapevo dell'esistenza dei VF900... non degli 800.... che sono sti robi?? Foto, foto... :)
Errore di battitua, indevo il 900 :)
Errore di battitua, indevo il 900 :)
Aaahh!! :)
Cmq è un 700 con heatpipes: meglio del 700 ma la questione ram è sempre lasciata al caso.
Insomma... secondo me il NV SIlencer 5 Rev.3 potrebbe essere cmq in generale migliore.
Per via dell'ingombro preferisco gli Zalman. ;)
the_dark_shadow
27-02-2006, 16:41
Aaahh!! :)
Cmq è un 700 con pipeline: meglio del 700 ma la questione ram è sempre lasciata al caso.
Insomma... secondo me il NV SIlencer 5 Rev.3 potrebbe essere cmq in generale migliore.
pipeline o heatpipes?
Per via dell'ingombro preferisco gli Zalman. ;)
Ma il 900 è circa alto utiale al 700 se non poco meno.
Il NV Silencer 5 Rev.3 occupa solo uno slot accanto e la ventola è in fondo che risulta libera se si ha una scheda pci classica tipo una scheda audio che di solito arriva all'altezza della fine del dissy originale, posizione che risulterebbe sopra la ventola del NV Silencer solo per 1/3 della sua zona di pescaggio aria.
Inoltre, e soprattutto non è cosa da poco, raffredda anche i chip delle ram.
Non credi??
Anche lo Zalman raffredda le ram, per via della sua struttura ad alette l'aria investe anche i moduli di ddr, comunque sto valutando, ho visto un sacco di dissi interessanti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.