PDA

View Full Version : [GUIDA] Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD


Pagine : 1 2 3 4 5 [6]

Tonisca
16-10-2009, 14:46
salve, ho effettuato tutta la procedura con nlite, alla fine ho cliccato su crea iso, ma invece che una iso, mi ritrovo con un archivio rar, dove sbaglio? grazie

Ad aver detto a winrar di aprirti i file .iso ;)

francoisk
16-10-2009, 15:16
ah ecco :D

ma non si può mettere il tutto su una pendrive (dato che ho un netbook?) grazie

Tonisca
16-10-2009, 16:33
Si, con una guida tipo QUESTA (http://www.enniosacchetti.it/index.php?src=id&id=82).

francoisk
16-10-2009, 16:46
Si, con una guida tipo QUESTA (http://www.enniosacchetti.it/index.php?src=id&id=82).

fantascienza :sofico:

Tonisca
16-10-2009, 19:37
:D

Se hai già la iso fatta sei a metà dell'opera, la guida non è poi così difficile da seguire.:mc:

crazyboy92
20-10-2009, 20:15
Allora ho seguito la guida, purtroppo non alla lettera, poiché lite mi chiedeva ancora dei file [layout.inf ecc] allora ho messo i seguenti file, mi creava la iso, ma al momento dell installazione diceva che mancavano file...
questi file li ho trovati dentro le cartelle ServicePackFiles/i386 e Driver Cache/i386

invece di vedere file per file quelli che mancavano, ho deciso di fare un copia incolla generale, tutto bene, NLite me lo riconosce, installo il mio XP benissimo [lo provo con virtual box]

pero' rimane ancora un problema.. le dimensio ni del file iso, che sono arrivate a 805 mega, avendo tolto 100 mb circa di lingue straniere...

sicuramente, nel copiare tutto insieme le cartelle i386 creandone una gigante, ho incluso molti file che in realtà non servono...

allego un file di testo col nome di tutti i file che ho inserito dentro la cartella
vi prego, dovrei formattare al più presto ma finché non risolvo questo non mi posso muovere...
[scusate se uso altervista ma le dimensioni sono eccessive]
http://crazyfrog92.altervista.org/File_dentro_i386.txt

Abadir_82
20-10-2009, 21:58
Allora ho seguito la guida, purtroppo non alla lettera, poiché lite mi chiedeva ancora dei file [layout.inf ecc] allora ho messo i seguenti file, mi creava la iso, ma al momento dell installazione diceva che mancavano file...
questi file li ho trovati dentro le cartelle ServicePackFiles/i386 e Driver Cache/i386

invece di vedere file per file quelli che mancavano, ho deciso di fare un copia incolla generale, tutto bene, NLite me lo riconosce, installo il mio XP benissimo [lo provo con virtual box]

pero' rimane ancora un problema.. le dimensio ni del file iso, che sono arrivate a 805 mega, avendo tolto 100 mb circa di lingue straniere...

sicuramente, nel copiare tutto insieme le cartelle i386 creandone una gigante, ho incluso molti file che in realtà non servono...

allego un file di testo col nome di tutti i file che ho inserito dentro la cartella
vi prego, dovrei formattare al più presto ma finché non risolvo questo non mi posso muovere...
[scusate se uso altervista ma le dimensioni sono eccessive]
http://crazyfrog92.altervista.org/File_dentro_i386.txt

Hai una partizione nascosta o cmq un posto da cui recuperare la cartella i386 allo stato originale? Questo copia incolla secondo me ti fa solo ottenere una copia "sporca".

crazyboy92
20-10-2009, 22:01
Hai una partizione nascosta o cmq un posto da cui recuperare la cartella i386 allo stato originale? Questo copia incolla secondo me ti fa solo ottenere una copia "sporca".

grazie per aver risposto,
purtroppo no :-( e non so cosa dover eliminare.. se qualcuno fa una lista con i nomi dei file che servono [il batch ci aiuta] io prendo solo quelli ed elimino gli altri

Abadir_82
20-10-2009, 22:19
grazie per aver risposto,
purtroppo no :-( e non so cosa dover eliminare.. se qualcuno fa una lista con i nomi dei file che servono [il batch ci aiuta] io prendo solo quelli ed elimino gli altri

Io purtroppo non ho il cd che avevo creato sotto mano... ma provenendo da un pc asus ho paura che contenga qualcosa di sporco anche lui.
Ti ci vuole qualcuno che abbia il cd originale di windows...

crazyboy92
20-10-2009, 22:21
domani mi portano una cartella i386 pulita e completa :-) pero' io ho già una licenza e non so che file devo modificare affinchè quella che ho io venga riconosciuta

crazyboy92
22-10-2009, 06:38
Mi hanno portato la cartella e ora la mia installazione occupa circa 500 mega LOL
ora pero' a piccola curiosità, come mai dopo l installazione non mi copia la cartella i386 in C:?? lo potrei fare anche manuale, ovvio, ma non c' è un impostazione di Nlite che mi permetti di copiare la i386?? tanto per essere sicuri

comunque grazie :D

power86
26-10-2009, 16:17
ehmmm

sul dvd del toshiba satellite a100-925 di mio fratello compare una cartella

i386 di 337k
con all'interno
: ntdetect.com e setupldr.bin

poi ci

sono 2 iso: hdbase.iso di 124mb con all'interno i386, tools win51, ecc
, e winbom.ini

pebase.iso di 125mb con occhio e croce le stesse cose dell'altra iso.

quale delle 2 devo prendere?

se voglio saltare la procedura e riesco a reperire una copia di home edition dato che il seriale non riporta la sigla oem posso andare tranquillo con qualsiasi versione?

francoisk
29-10-2009, 23:38
edit

bekkio
30-10-2009, 17:28
stupendo! iscritto e appena posso la provo :)

cadoer
24-11-2009, 15:13
sono anni che non installo la versione fornita col notebook, e pertanto non so che service pack integra.

come faccio a saperlo? nella cartella i386 ho trovato un file che si chiama
xpsp2res.dll

Descrizione file: Service pack 2 Messages.

Suppongo di avere il SP2 vero?

Grazie

GeneraleMarkus
24-11-2009, 19:52
scusate, esiste una procedura analoga anche per vista?

Tonisca
24-11-2009, 21:08
scusate, esiste una procedura analoga anche per vista?

Dovrebbe chiamarsi vlite.

tomsmile
24-11-2009, 21:22
Per gli HP? Quale voce (marca) vale? :D

Luka
26-11-2009, 10:05
Partendo da un notebook con installazione pulita è possibile creare un DVD di ripristino autoinstallante?
Mi spiego meglio, ho installato il notebook da zero con driver aggiornamenti etc... adesso vorrei creare un DVD di ripristino che nel caso fosse necessario mi riporti tutto in questo stato.
Ho già fatto un immagine della partizione interessata ma vorrei un sistema autoinstallante visto che il notebook andrà via con uno zio che non è molto pratico.

bigbeat
02-12-2009, 22:11
Salve a tutti!
Due domandine...

Comprerò il notebook poco prima di Natale dunque me lo daranno con Windows 7 e vorrei sapere se questa guida (la soluzione 2) funziona appunto anche con l'ultimo OS di casa Microsoft.

E vorrei anche sapere riguardo invece alla soluzione 1 sempre di questa guida...Per procurarmi un cd pulito, nel mio caso di Windows 7, in versione OEM, come dovrei fare? Dipende dal rivenditore che mi venderà il notebook, devo chiederglielo io...che devo fare??

GRAZIE!!!

buonasalve
09-12-2009, 22:03
BADATE: Se la vostra versione di Windows XP è una SP1 e non SP2 dovrete rinominare il file contenuto in questo pacchetto “win51ip.SP2” in “win51ip.SP1” nel caso della versione Professional.
Nel caso della versione Home dovete rinominare il file "win51ic.SP2" in "win51ic.SP1".


se si possiede win xp pro con sp3, il pacchetto “win51ip.SP2” va trasformato in “win51ip.SP3” ?

p.s. per versione di partenza si intende quella che ci si ritrova a seguito di installazione post acquisto ? oppure quella che ci si ritrova nel momento della creazione ex novo del cd di installazione di XP come da guida ? perchè adesso non ricordo se il mio XP dopo l'acquisto fosse già un sp1 o un sp2 !

altre 2 info:

1) nLite è necessario usarlo per creare il cd di installazione, giusto ?
2) il sp3 va inserito in nLite ?
3) se trovo in rete un pacchetto completo di driver per il mio notebook, questo potrà essere inserito in nLite così da avere il notebook già tutto pronto ?

grazie

buonasalve
10-12-2009, 13:37
ragazzi...
io avrei anche un cd di installazione di XP appartenente ad un Acer TM 3222 sempre mio, mentre adesso ho un Acer TM 6492 che ho comprato senza cd di installazione :( .
tutti e due i notebook son comprati con XPpro.
siccome vorrei crearmi un cd di XP per il 6492, sono andato a vedere tramite un programma di nome SIW (simile ad everest ma free), il Windows product key che è diverso da quello presente sull'etichetta sotto al notebook.
inoltre SIW mi indica il numero di serie che è 76***-OEM-0**903-00***.

adesso mi chiedo se, nell'utilizzare il cd di install del TM3222, devo utilizzare il codice che sta sotto al notebook oppure il Windows Product Key che è venuto fuori da SIW :confused:

naturalmente non rinuncio all'idea di crearmi un cd ex novo tramite la cartella i386 che ho trovato in C: :D solo che devo capire bene come muovermi anche in base alle domande che ho posto nel mio messaggio precedente

thx

maso87
21-12-2009, 18:49
La cosa è fattibile pure per Windows 7 ?

levriero
22-12-2009, 02:12
Ho creato con Nlite una copia snellita del mio XP Media Center Edition.
Il sistema operativo era installato su un portatile Toshiba che ovviamente ha un solo disco di ripristino comprensivo di XP e soft vari...
Il cd che ho creato è funzionante e parte su su altri pc...tuttavia se faccio partire il portatile impostando come boot il cd...rimane tutto bloccato sulla schermata nera e cursore lampeggiante.:muro:

levriero
22-12-2009, 14:56
Ho creato con Nlite una copia snellita del mio XP Media Center Edition.
Il sistema operativo era installato su un portatile Toshiba che ovviamente ha un solo disco di ripristino comprensivo di XP e soft vari...
Il cd che ho creato è funzionante e parte su su altri pc...tuttavia se faccio partire il portatile impostando come boot il cd...rimane tutto bloccato sulla schermata nera e cursore lampeggiante.:muro:

Devo rettificare: il disco creato con NLite è visibile anche dal portatile ed è auto-avviante da XP Media Center.
NON si autoavvia dal boot.:cry:
Può essere causato dall'interfaccia SATA?

bekkio
23-12-2009, 16:32
Ho un problema, non riesco a trovare da nessuna parte la cartella i386...eppure ho un Acer e secondo la guida dovrebbe essere presente nel dvd di backup...
Mi è venuto un dubbio: c'è una partizione NTFS di 3G che grub vede come relativa a windows, e quando la lancio parte una specie di utility di ripristino...questa 'pesca' i file dal dvd di backup oppure contiene già i file al suo interno?

Ah, ho un notebook Acer Aspire 5040...
Grazie a tutti

buonasalve
23-12-2009, 19:47
Ho un problema, non riesco a trovare da nessuna parte la cartella i386...eppure ho un Acer e secondo la guida dovrebbe essere presente nel dvd di backup...
Mi è venuto un dubbio: c'è una partizione NTFS di 3G che grub vede come relativa a windows, e quando la lancio parte una specie di utility di ripristino...questa 'pesca' i file dal dvd di backup oppure contiene già i file al suo interno?

Ah, ho un notebook Acer Aspire 5040...
Grazie a tutti

contiene tutto al suo interno, almeno dovrebbe essere così...
dovresti avere qualche programma di acer chiamato eRecovery che ti consente di formattare da dentro xp stesso

aadorni
26-12-2009, 17:22
ciao a tutti, due domande:

- sono partito dai file del mio xp professional sp2 e ho quindi tenuto il nome sp2 negli altri file da scaricare. Ho poi integrato il SP3 tramite nlite. A quel punto dovrei cambiare il nome id quei file mettendo 3 al posto di 2?


- ho comunque provato a fare il cd, l'ho fatto partire, rulla per un pò ma alla fine va in schermata blu e mi dice "nessun disco rigido trovato nel pc", quindi il tutto si blocca e io rimango fregato..


Qualcuno ha mai avuto questo problema? (notebook toshiba)

:)

Cokiere
05-01-2010, 08:44
salve
ho un portatile travelmate 2434wlmi e vorrei reinstallare xp con sp3.
ho fatto il disco recovery e all'interno ci sono questi file:
cartelle- acer, i386, images, pacth, rcd.dat, scd.dat, stcdboot.iso, winnt.sif.

se non ho capito male le cartelle che mi interessano sono: i386 e images.
dentro a i386 ci sono : NTDETECT.COM e SETUPLDR.BIN
dentro a images: da 60IT2430.001 a 60IT2430.029, 60IT2430.P1, 60IT2430.P2, 60IT2430.WSI, RCD.DAT.

MI potreste dire come posso proseguire.
grazie a tutti

Abadir_82
05-01-2010, 12:41
ciao a tutti, due domande:

- sono partito dai file del mio xp professional sp2 e ho quindi tenuto il nome sp2 negli altri file da scaricare. Ho poi integrato il SP3 tramite nlite. A quel punto dovrei cambiare il nome id quei file mettendo 3 al posto di 2?


- ho comunque provato a fare il cd, l'ho fatto partire, rulla per un pò ma alla fine va in schermata blu e mi dice "nessun disco rigido trovato nel pc", quindi il tutto si blocca e io rimango fregato..


Qualcuno ha mai avuto questo problema? (notebook toshiba)

:)

Si devi cambiare in .3.
Se hai un disco SATA devi scaricarti i driver. Poi o li integri nel cd di windows oppure li metti su floppy e li usi premendo F6 all'inizio dell'installazione di windows.

kannetth
04-02-2010, 20:43
La cosa è fattibile pure per Windows 7 ?

mi accodo alla domanda: si puo' fare con Windows7?
e una volta creato il CD pulito si puo' cancellare la partizione di recovery che c'e' sul Notebook?

grazie! ;)

levriero
05-02-2010, 09:58
Devo rettificare: il disco creato con NLite è visibile anche dal portatile ed è auto-avviante da XP Media Center.
NON si autoavvia dal boot.:cry:
Può essere causato dall'interfaccia SATA?

Mi autoquoto...
Sì, il problema era l'interfaccia Sata ed ho risolto seguendo la procedura ed inserendo i driver corretti.
Il cd d'installazione adesso funziona...solo che essendo una OEM(anche se sul portatile NON è riportata la dicitura...)all'avvio viene notificato un errore licenza al momento del log.
Potrebbe essere dovuto al fatto che ho integrato il SP3 mentre la versione di partenza era la SP2.:doh:
Rifaccio il disco
Scrivo a titolo informativo visto che i miei errori sono comuni e freqenti ad altri user:muro:

informatico91
13-02-2010, 13:20
ciao a tutti..ho letto con molto interesse la guida e mi congratulo con l'autore x il lavore svolto...
Ho un fisso acer con xp mc installato..sono riuscito ad estrarre l'immagine dal dvd, prendendo la cartella i386 e CMPNENTS dal dvd di ripristino e scaricando il vostro file x xp pro, e l'ho installata con successo su virtualbox.. il problema è venuto quando ci ho integrato il sp3..infatti durante l'installazione, come ho visto ke è successo ad un altro utente, mi chiede di inserire il cd2 di xp professional x il file "ehiepg.dll" che dovrebbe trovarsi secondo l'avviso in "C:\CMPNENTS\MEDIACTR\I386"
Mi era venuto in mente, che se era solo quel file a mancare, di scaricarlo da internet e integrarlo nel cab. però nn so se sia effettivamente così..magari qualcuno ke lo ha già fatto o cmq che potrebbe saperlo forse potrebbe dirmi se vale la pena fare questa procedura...

Come alternativa immediata c'era una guida sempre in questa discussione riguardo i recovery disc acer...solo che andando a vedere il contenuto della cartella images nel mio recovery disc alcuni file non erano presenti. Questo è il contenuto della cartella images del mio recovery disc http://img524.imageshack.us/img524/1708/recoverydisc.jpg sperando che nel caso la prima possibilita la dovessi scartare si può fare qualcosa con questa seconda..anche perchè ho notato che quando ripristinai il pc venivano estratti proprio da questi file i file veri e propri che si installano durante l'installazione di un qualsiasi xp... confido in voi... mi raccomando :)

informatico91
20-02-2010, 09:24
Nessuno sa cm aiutarmi???? :( :(

crazyboy92
20-02-2010, 09:32
hai gia provato a fare Start-->Cerca e incollato: ehiepg.dll

guarda dove lo trova, copia e incolla ;-)

poi continua a fare tutto tramite virtual box poi vedi che altri errori ti da :-)

informatico91
22-02-2010, 00:12
hai gia provato a fare Start-->Cerca e incollato: ehiepg.dll

guarda dove lo trova, copia e incolla ;-)

poi continua a fare tutto tramite virtual box poi vedi che altri errori ti da :-)

Premetto col dire ke ho provato a cercare il file mancante in rete e nn sono riuscito a trovarlo gratuitamente da scaricare..
Per caso mi sono imbattuto in questa pagina http://camie.dyndns.org/technical/workgroup-mgmt/slipstream-xp-sp3-mce/ che da quello che sono riuscito a capire dice k nn è possibile eseguire l'operazione di integrazione "slipstream" del SP3 su windows xp mc 2005 cosa ke invece si può fare sulla versione 2004 :mad: ... nella pagina si vede ke fa un confronto tra il file MEDCTROC.IN_ presente in MCE 2005 SP2 (Microsoft) e MCE 2005 SP3 (Slipstreamed) ove sono scritti diversi file tra cui sto famoso ehiEPG.dll ... dalla tabella si nota come il file sia presente nella colonna MCE 2005 SP3 (Slipstreamed) ma non in MCE 2005 SP2 (Microsoft). Dato che che ci sono altri file presenti nella seconda colonna ma nn ne la prima mi viene da pensare che se pur riuscissi a trovare ehiEPG.dll mi chiederebbe cmq altri file...
A questo punto vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a fare lo slipstreaming del sp3 su xp mc 2005 e se x caso mi è sfuggita qualche info importante dal link alla pagina ke ho scritto prima...
Grazie a ki vorrà interessarsi del mio problema =) =)

Bogio12
06-03-2010, 00:51
Sapete mica se esiste una guida come questa ma per Vista Home Premium?
In particolare mi servirebbe per un Toshiba Satellite A100..
Scusate se è il posto sbagliato ma non sapevo dove chiedere... :stordita:

gasonfire
21-03-2010, 05:50
Sapete mica se esiste una guida come questa ma per Vista Home Premium?
In particolare mi servirebbe per un Toshiba Satellite A100..
Scusate se è il posto sbagliato ma non sapevo dove chiedere... :stordita:

già: sono entrato proprio per postare la stessa domanda: sarebbe grandioso se esistesse un modo (e relativa guida) per ricavare il sistema operativo Vista Home premium dai dischetti di ripristino (o dalla funzione di ripristino £recovery manager")
Mi associo ai numerosi e meritatissimi complimenti all'autore di questa guida (non avrei mai immaginato che si potesse fare una cosa simile!)

crazyboy92
21-03-2010, 07:46
già: sono entrato proprio per postare la stessa domanda: sarebbe grandioso se esistesse un modo (e relativa guida) per ricavare il sistema operativo Vista Home premium dai dischetti di ripristino (o dalla funzione di ripristino £recovery manager")
Mi associo ai numerosi e meritatissimi complimenti all'autore di questa guida (non avrei mai immaginato che si potesse fare una cosa simile!)

Usate Vlite se è quello che vi serve..

P3 1GHZ
24-03-2010, 10:35
Per Windows7 ragazzi?
visto che i dischi non li danno +....

crazyboy92
24-03-2010, 14:35
Per Windows7 ragazzi?
visto che i dischi non li danno +....
Vlite funziona, ma non è compatibile... ne deriva che ad un primo approccio magari il DVD restituito funziona, ma poi avrai problemi con il tuo windows 7

pasadinas
06-04-2010, 19:09
Veniamo al dunque: come creiamo una versione pulita e candida di Windows avendo solo a disposizione i recovery cd ?

Le strade da percorrere possibili sono 2, la prima è più rapida, la seconda un po’ più elaborata (ma con un minimo di dimestichezza e questa guida, neanche troppo elaborata. Dalla sua la seconda soluzione permette però risultati migliori in termini finali.

Soluzione 1: Procurarsi un cd pulito di Windows XP (Home o Professional a seconda della propria licenza) in versione OEM (quindi non Corporate). Questo cd chiederà un Serial Number, basterà utilizzare il vostro (ovviamente ciò va bene solo sul vostro notebook) e vedrete che tutto andrà a buon fine, compresa l’attivazione post-installazione.

Soluzione 2: La seconda soluzione non necessita di nessun Windows XP pulito, ma semplicemente dei recovery cd, o in alcuni casi neanche di quelli.

Questa soluzione si basa sulla creazione di un cd pulito e completo di Windows XP (Home o Professional a seconda di quello abbinato al portatile), partendo dalla cartella dei file di installazione di Windows chiamata “i386”. Questa cartella, contiene tutto ciò che ci serve, cioè tutti i CAB di installazione del nostro caro Windows in dotazione.

Come reperire questa cartella ? Nel 99% dei casi la procedura è banale, perché su molti notebook (es. Acer) questa cartella viene messa a disposizione dell’utente (quando sulla macchina è installato il Sistema Operativo originale presente sui recovery cd) direttamente nella root di C: (quindi si troverà in C:\i386), se non c’è, allora bisognerà prelevarla dai recovery cd in dotazione.
Recuperata questa cartella, siamo a cavallo della procedura, che ora descriverò a passi.

CIAO A TUTTI BELLISSIMO FORUM E ABBASTANZA KIARISSIMO.....
:) :) :) :) :) :)
VOLEVO KIEDERE SE POSSO UTILIZZARE LA CARTELLA i386 DIRETTAMENTE DA WINDOWS IN USO? NON TROVO I CD RECOVER E NON HO UNA COPIA DI XP HOME EDITION....RIMANGO IN ATTESA DI UN :mc: :) :p :sofico: VOSTRO COMANDO

crazyboy92
06-04-2010, 19:11
CIAO A TUTTI BELLISSIMO FORUM E ABBASTANZA KIARISSIMO.....
:) :) :) :) :) :)
VOLEVO KIEDERE SE POSSO UTILIZZARE LA CARTELLA i386 DIRETTAMENTE DA WINDOWS IN USO? NON TROVO I CD RECOVER E NON HO UNA COPIA DI XP HOME EDITION....RIMANGO IN ATTESA DI UN :mc: :) :p :sofico: VOSTRO COMANDO

Certo! segui la guida!

xcdegasp
20-04-2010, 08:24
Vlite funziona, ma non è compatibile... ne deriva che ad un primo approccio magari il DVD restituito funziona, ma poi avrai problemi con il tuo windows 7

e 7customizer può fare al caso nostro o è solo per aggiungere patche e driver?

crazyboy92
21-04-2010, 00:54
e 7customizer può fare al caso nostro o è solo per aggiungere patche e driver?

Sarà la prima cosa che provero' appena ho qualche ora di tempo, per ora ho dato un occhiata a Win7 - [Guida a 7Customizer] Come creare una copia unattended di Windows 7 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159521) e sembra ottimo!

letto commenti anche si siti stranieri.. nessuno ne parla male.. chi altro puo' provare?

songohan
23-04-2010, 23:17
Ciao, ho iniziato a leggere il thread e lo trovo estremamente interessante. Avrei, però, due domande da fare:

1. i file OEMBIOS che avete linkato...chi ci assicura che siano puliti? E' vero che ho mandato tutti i file a Virustotal ricavando un bel 0/39 però non si può stare mai sicuri al 100% no? Non c'è modo da ricavarli dal proprio notebook, ovvero dai Recovery CD allegati?

2. i file OEMBIOS che avete linkato sono universali, ovvero valgono per tutti i notebook? No, perchè se ho capito bene ogni casa produttrice ha un suo OEMBIOS, o no? Allora come faccio a sapere se quelli linkati nel sito funzionano col mio notebook?

Il mio notebook è un Acer Aspire 1357LMi con Windows XP Home 32bit SP1 (aggiornato da me al SP3).

Grazie per l'ottima guida! Siete GRANDI!!!

Giulio.

ertortuga
24-04-2010, 09:35
1. i file OEMBIOS che avete linkato...chi ci assicura che siano puliti? E' vero che ho mandato tutti i file a Virustotal ricavando un bel 0/39 però non si può stare mai sicuri al 100% no?

sono puliti, tranquillo! e poi mi sembra che i tuoi test possano rassicurarti a sufficienza...;)

Non c'è modo da ricavarli dal proprio notebook, ovvero dai Recovery CD allegati?

Può darsi benissimo che non ne hai bisogno!
Nella cartella "i386", dovresti trovarli in formato compresso (con estensione ".xy_")

OEMBIOS.BI_
OEMBIOS.CA_
OEMBIOS.DA_
OEMBIOS.SI_

altrimenti puoi procedere al contrario:
nel tuo sistema cerchi i tre files, li ricomprimi (mediante "makecab") e li riposizione nella cartella "i386".

Qui la spiegazione completa (in inglese): http://unattended.msfn.org/unattended.xp/view/web/29/#oembios

songohan
24-04-2010, 10:17
sono puliti, tranquillo! e poi mi sembra che i tuoi test possano rassicurarti a sufficienza...;)

Beh, ma sai com'è :)
Può darsi benissimo che non ne hai bisogno!
Nella cartella "i386", dovresti trovarli in formato compresso (con estensione ".xy_")

In che senso potrei non averne bisogno? Nel senso che *non* avrei bisogno di scaricarli da internet, perchè già presenti nel mio pc oppure perchè *non* necessari per la procedura, nel mio caso?


OEMBIOS.BI_
OEMBIOS.CA_
OEMBIOS.DA_
OEMBIOS.SI_

altrimenti puoi procedere al contrario:
nel tuo sistema cerchi i tre files, li ricomprimi (mediante "makecab") e li riposizione nella cartella "i386".

Qui la spiegazione completa (in inglese): http://unattended.msfn.org/unattended.xp/view/web/29/#oembios

Ciao, leggendo la guida ho scoperto di avere tali file già nel sistema, però appunto sparsi qua e là. Quindi mi basta ricomprimerli con Makecab e metterli in i386? Ma devo comprimerli uno ad uno oppure posso creare un archivio unico? E in che formato devo comprimerli?

ADD: leggo qui http://support.microsoft.com/kb/198038/it che "L'utilità MAKECAB.exe viene installato da Visual Basic ed è possibile che disponibile nella seguente cartella per impostazione predefinita: Studio\VB98\Wizards\PDWizard di C:\Program Files\Microsoft Visual"; ma io non ho Visual Basic installato. Dove posso prendere Makecab.exe?

RISOLTO: il file si trova qui: http://support.microsoft.com/kb/310618

Grazie mille :)

Giulio.

studioVitaliano
12-06-2010, 08:02
http://support.microsoft.com/kb/310618[/url]

Grazie!;)

Cokiere
21-06-2010, 16:16
salve
ho sotto mano il portatile in oggetto. Ho le seguenti domande:
- come posso ricavare i386 dal CD recovery? Pe rquesto modello il cd è pieno di cartelle ed eseguibili
- è fattibile aggiornare prima il portatile, compreso SP3, e poi creare il CD?
Nel sito della packard non sono disponibili aggiornamento per questo modello. Ho dovuto scaricarli dal sito della VIA Tec.
Vorrei creare un CD che installi direttamente driver e software
grazie a tutti

Sigurd
18-08-2010, 21:06
Per Windows7 ragazzi?
visto che i dischi non li danno +....

Stesso problema. Vorrei reinstallare Windows 7 x64 sul notebook senza la solita robaccia che ci mettono. Con il notebook non mi hanno dato nessun cd di installazione. L'unica soluzione rimane quella di richiederli al produttore? Grazie.

Abadir_82
18-08-2010, 22:01
salve
ho sotto mano il portatile in oggetto. Ho le seguenti domande:
- come posso ricavare i386 dal CD recovery? Pe rquesto modello il cd è pieno di cartelle ed eseguibili
- è fattibile aggiornare prima il portatile, compreso SP3, e poi creare il CD?
Nel sito della packard non sono disponibili aggiornamento per questo modello. Ho dovuto scaricarli dal sito della VIA Tec.
Vorrei creare un CD che installi direttamente driver e software
grazie a tutti

Il cd di recovery al 99% contiene un file compresso in cui sono presenti tutte le cartelle necessarie per la creazione del cd.
Aggiornare il portatile al sp3 e poi creare il cd non ti conviene, creeresti un cd pieno di schifezze. Ti conviene estrarti i file necessari alla creazione del cd dal file compresso del cd di recovery (o dal cd di recovery stesso se non è compresso), poi applicare lo slip-stream ed aggiornare al SP3. Attenzione che windows xp media center edition NON si può aggiornare tramite slipstream al sp3. La proedura, stando a ciò che si dice in rete, porta ad avere un cd rovinato.

Ha senso creare un cd che installi software e driver? Tra 1 mese, o forse prima, saranno vecchi.
Ti conviene piuttosto scaricarteli ed installarteli tutte le volte nella versione aggiornata.

Ad ogni modo con nlite puoi integrare i driver.

Abadir_82
18-08-2010, 22:04
Stesso problema. Vorrei reinstallare Windows 7 x64 sul notebook senza la solita robaccia che ci mettono. Con il notebook non mi hanno dato nessun cd di installazione. L'unica soluzione rimane quella di richiederli al produttore? Grazie.

Attendo notizie da esperti in legge, ma se non erro le possibilità dovrebbero essere due:
1) Domandare al produttore.
2) Ottenere nel modo che vuoi un cd di windows 7 x64 dello stesso modello di quello installato sul nb (home, professional,...) e poi usare il tuo codice. Il controllo probabilmente fallirà e quindi, chiamando la microsoft e spiegando il problema, dovrebbero darti un altro codice valido.

Attendi però lumi da esperti in legge.

contenitore21
06-12-2010, 15:46
scusate il disturbo, ma vorrei sapere se questa guida può essere utile per creare un cd-dvd di ripristino di un notebook con tutto il sw prenstallato.
io vorrei farlo sul mio ibm lenovo thinkpad r60e.
chi può essere così cortese da suggerirmi il modo?
grazie

ertortuga
06-12-2010, 15:52
scusate il disturbo, ma vorrei sapere se questa guida può essere utile per creare un cd-dvd di ripristino di un notebook con tutto il sw prenstallato.
io vorrei farlo sul mio ibm lenovo thinkpad r60e.
chi può essere così cortese da suggerirmi il modo?
grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206

contenitore21
07-12-2010, 06:53
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206

grazie davvero, me la studio con calma.
una domanda: mi sembra di capire che così mi salvo il SO "pulito", ma se volessi salvare anche il sw di utilità del pc che era preinstallato?

ertortuga
07-12-2010, 08:48
grazie davvero, me la studio con calma.
una domanda: mi sembra di capire che così mi salvo il SO "pulito", ma se volessi salvare anche il sw di utilità del pc che era preinstallato?

per me quei software pre-installati sono mondezza.
Se proprio non ne puoi fare a meno, in giro ci sono programmi migliori sempre gratuiti.

A tal proposito ti segnalo questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898

gamba96
06-01-2011, 14:35
Scusate sono uno nuovo e non so se sto scrivendo nella sezione giusta e nelle modalità giuste. Vorrei sapere una cosa: è possibile seguire una procedura del genere per ottenere un dvd pulito di windows seven? Vorrei formattare il mio notebook con la stessa licenza con cui l'ho acquistato. Aggiungo che non ho visto nessuna cartella i386 nella root di C: come invece ho trovato su windows xp, ma che ho un dvd di ripristino fornitomi da asus al momento dell'acquisto del pc.

Abadir_82
06-01-2011, 16:50
Scusate sono uno nuovo e non so se sto scrivendo nella sezione giusta e nelle modalità giuste. Vorrei sapere una cosa: è possibile seguire una procedura del genere per ottenere un dvd pulito di windows seven? Vorrei formattare il mio notebook con la stessa licenza con cui l'ho acquistato. Aggiungo che non ho visto nessuna cartella i386 nella root di C: come invece ho trovato su windows xp, ma che ho un dvd di ripristino fornitomi da asus al momento dell'acquisto del pc.

Le ultime notizie che avevo a riguardo è che con windows 7 ancora non si può fare. Ignoro però se, nell'ultimo anno, ci siano state evoluzioni.

manona
07-01-2011, 13:50
Ho un Toshiba A300 che aveva a bordo Vista e la partizione con salvato Vista e XP Professional e a parte i cd di recovery di XP professional.

Sul retro del PC c'e' la product key di Vista.

Io ho scelto di installare XP dai CD di recovery, ma a bordo mi ritrovo una marea di programmi di Toshiba e visto che ho un mare di problemi con alcune applicazioni che sovente si piantano (anche dopo aver ripristinato tutto) soprattutto quelle tipo Emule etc...

vorrei installare un XP professional originale.

Sul disco C c'e' una cartella I386 e da quella potrei creare un cd di installazione di XP.

Ho letto tutta la discussione (... lunghissima) ed ora ho qualche perplessità.

1 - non so se ho i dischi SATA (devo capirlo meglio) ma penso che si possa integrare eventualmente il driver con Nlite (ho capito bene ????) oppure in fase di installazione di XP con F6

2 - ma dovro' passare la product key di XP o no?
Sul retro del PC c'e' solo quella di Vista.
Se ne avessi bisogno invece veramente dovrei usare un programma PRODUKEY per rilevarlo sul mio XP attuale.
Andrebbe bene cosi'?

3 - partendo dalla cartella I386 si dice che si puo' creare un sistema piu' snello.
Ma il contenuto della I386 e' un XP "orpiginale" al quale si devono aggiungere i driver del produttore oppure e' un XP gia' .... incasinato?

Grazie per ogni aiuto che riterrete necessario darmi.

Umberto (nickname manona)

Semola13
13-01-2011, 18:41
salve ragazzi , spero che qualcuno riesca ad aiutarmi prima che spacco tutto quanto :muro:

ho seguito la guida passo passo e letto praticamente tutti i post che seguivano...ho creato la cartella WINXP, ho copiato la cartella i386 (all'incirca 480 Mb), ho scaricato e copiato i file oembios, i file per l'xp professional...insomma ho fatto tutto...

però quando con nLite vado a selezionare la cartella winxp e anche quando vado ad integrare il SP3 mi da tutta una serie di errori dicendo che mancano i file LAYOUT.INF, TXTSETUP.SIF, DRVINDEX.INF e INTL.INF...... :what:

che qualcuno mi aiuti per favore perchè sto diventando matto per cercare di capirci qualcosa :incazzed:


grazie grazie grazie

lory-b
30-01-2011, 09:49
mi sono iscritta appositamente per ringraziarti, sei un mito!
di guide così ben fatte e valide nn se ne trovano, ero in panne senza cd di win, eppure il pc includeva la licenza porca paletta!
grazie mille di nuovo!!
alla prossima

Loretta

Lorenzo.
15-02-2011, 17:15
la mia è una situazione un po' particolare (magari nel testo c'è scritto qualcosa che si riferisce al mio caso ,però ora non ho proprio tempo di leggerlo).

due giorni fa' ,il mio preistorico HP 510 mi mostra una schermata nera con scritto \ WINDOWS \ SYSTEM32 \CONFIG \ SYSTEM inesistente o danneggiato,possibile eseguire ripristino inserendo il cd di installazione di window ...il fatto è che io non posseggo ne il RC ne il cd di inst... quindi volevo chiedervi se posso creare un cd di installazione di window pulito e in licenza ... dal mio pc fisso?

un altra cosa ma il cd di installazione di window e il cd di window xp sono la stessa cosa?

revisor
24-03-2011, 08:20
Salve, ho già postato in altra sezione senza avere risposta, poi ho scoperto questa discussione-guida e ho pensato di ripostare qui. Ho un NB Asus A4000, dal 2004 con 512 mb di memoria, prima lo usava un altra persona. Nel tempo ci saranno state sicuramente formattazioni varie, per cui non so se la cartella i386 che ho trovato nella cartella di Windows è quella originale. La product key l'ho presa dal registro di sistema, tramite regedit. Ora, leggere tutte le pagine dei post, che sono tantissimi, ci vogliono giorni, per cui vi dico qual'è il mio problema: la cartella di windows ora occupa 20 giga! e quindi il pc è lentissimo; presumo che l'unica cosa da fare sia formattare il tutto. Vi chiedo cortesemente i passi che devo fare, tenendo presente che ho un disco esterno a disposizione di 500 gb e quindi se possibile vorrei recuperare il materiale che ora ho sul pc. Nel descrivere i vari passaggi Vi chiedo anche un pò di semplicità, non sono tanto esperto. Grazie

Hahn
30-04-2011, 16:17
Intanto ti ringrazio per la guida.

Poi volevo sapere se lo stesso procedimento funziona con Win xp professional SP3? perchè parla solo di SP1 e 2

magari è già stato chiesto, ma sono 67 pagine .-.

Grazie

pres76
09-05-2011, 14:38
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

Seguendo la procedura che viene riportata in prima pagina ho creato tramite nLite un dvd con il SO personalizzato; tale dvd viene però riconosciuto solo dal pc fisso mentre il netbook Acer AOA110 non lo riconosce ne in fase di boot ne da XP...
ps: ho provato sia a creare il dvd da un cd originale di xp, sia dal cd recovery...

Qualcuno di voi sa spiegarmi il motivo?

Grazie 1000 in anticipo...

gabriele83
10-08-2011, 08:59
Ottima guida, davvero ben fatta.
Sarebbe interessante sapere se si può e come eseguire la stessa procedura con Win 7 professional e se ci siano accorgimenti particolari da seguire in questo caso.

Miccare
19-10-2011, 08:54
Salve,

ho un netbook acer con windows 7 starter e relativa product key stampata sotto.

Attualmente c'è installato un altro sistema operativo al posto di quello, ma vorrei tornare allo starter. Il problema è che non ne ho nessuna copia salvata.

E' possibile ottenere una copia di windows 7 starter ed attivarla con la mia product key?

crazyboy92
19-10-2011, 15:27
Salve,

ho un netbook acer con windows 7 starter e relativa product key stampata sotto.

Attualmente c'è installato un altro sistema operativo al posto di quello, ma vorrei tornare allo starter. Il problema è che non ne ho nessuna copia salvata.

E' possibile ottenere una copia di windows 7 starter ed attivarla con la mia product key?

Volendo puoi scaricare una copia da internet [ o da programmi P2P] e poi attivarlo con la tua licenza che hai scritto sotto (se non mi sbaglio quando l ho fatto io ho dovuto attivare via telefono!)
saluti!

Miccare
19-10-2011, 15:48
Volendo puoi scaricare una copia da internet [ o da programmi P2P] e poi attivarlo con la tua licenza che hai scritto sotto (se non mi sbaglio quando l ho fatto io ho dovuto attivare via telefono!)
saluti!


Infatti l'idea era quella ma non ero sicuro che potesse funzionare.

E poi non riesco a trovare windows 7 starter, dove posso trovarlo?

E' possibile risalire alla configurazione iniziale attraverso Acer?

Grazie per la risposta

crazyboy92
19-10-2011, 16:33
Infatti l'idea era quella ma non ero sicuro che potesse funzionare.

E poi non riesco a trovare windows 7 starter, dove posso trovarlo?

E' possibile risalire alla configurazione iniziale attraverso Acer?

Grazie per la risposta

sisi funziona!

se non trovi Starter (il che mi sembra strano, dato che io stesso l ho preso in quel modo) poi provare a modificare il DVD di un altro windows 7 (cosicché ti chieda quale versione mettere al momento dell installazione).

Purtroppo se non hai la partizione di ripristino del produttore non puoi risalire esattamente a quella originale. puoi però reinstallarti i programmi e driver dell ACER (li troverai sul sito).

Figurati!!

Alexand3r
01-05-2012, 17:16
avrei bisogno di una info....

Devo formattare un portatile e un pc provvisti entrambi di licenza OEM (il classico adesivo attaccato sotto la scocca e sul retro del case). Entrambi hanno Windows XP Home...dove posso scaricare il cd di installazione di XP Home puliti?
Che poi attiverò con i rispettivi seriali.Devo per forza affidarmi a canali p2p o similari?

crazyboy92
01-05-2012, 19:41
avrei bisogno di una info....

Devo formattare un portatile e un pc provvisti entrambi di licenza OEM (il classico adesivo attaccato sotto la scocca e sul retro del case). Entrambi hanno Windows XP Home...dove posso scaricare il cd di installazione di XP Home puliti?
Che poi attiverò con i rispettivi seriali.Devo per forza affidarmi a canali p2p o similari?


Alexand3r, non puoi ricrearlo da solo con i file dentro i386???

Alexand3r
01-05-2012, 22:12
Alexand3r, non puoi ricrearlo da solo con i file dentro i386???

Diciamo che vorrei evitare appunto di dovermi creare un cd da solo...:D

Quindi volevo scaricarmi appunto il cd originale e aggiungere i vari aggiornamenti e i programmi basilari con nlite cosi in futuro risparmio tempo a formattare e installare i programmi e aggiornamenti.
Perchè dopo questi 2 dovrò formattare 3/5 pc di una società onlus.

crazyboy92
01-05-2012, 22:23
Diciamo che vorrei evitare appunto di dovermi creare un cd da solo...:D

Quindi volevo scaricarmi appunto il cd originale e aggiungere i vari aggiornamenti e i programmi basilari con nlite cosi in futuro risparmio tempo a formattare e installare i programmi e aggiornamenti.
Perchè dopo questi 2 dovrò formattare 3/5 pc di una società onlus.

Purtroppo credo sia illegale dirti di scaricare il CD da qualche parte... credo che la miglior cosa sia ricreartelo da solo (sei anche sicuro di non beccare virus..)

al89
05-11-2012, 14:59
ciao a tutti.
Vi devo chiedere un piccolo aiutino:
Dovrei reinstallare windows XP Home Edition su un Notebook HP Pavilion dv5135eu di conoscente (insieme al pc mi ha dato anche il Disco Recovery HP su DVD double layer masterizzato).
Da dove estraggo la cartella i386?
nella Root del DVD c'è una cartella I386, ma non sono sicuro sia quella, dato che pesa solo 270 MB.(o mi confermate che sia quella?)

il disco completo pesa 5.12 GB, e la cartella "PRELOAD" da sola pesa 4.68Gb: non mi tornano i conti, perché "Preload" e "i386" insieme arrivano a 4.94Gb, e i files nella root pesano solo 14 kb.

AGGIORNAMENTO:
Ho provato ad aprire la cartella "i386" copiata dal dischetto con Nlite, ma mi dà errore "Accertati di aver selezionato un percorso contenente la cartella i386 o AMD64 e i file di installazione di windows"

al89
06-11-2012, 19:08
Non C'è proprio nessuno che mi possa aiutare?
Sono disperato...

o vanno bene le immagini OEM, a cui applico il seriale incollato sotto il portatile?

Ho verificato che sia sul DVD recovery che sull'HDD(dopo il recovery, con l'avvio del PC tramite BartPE), ci sono i file BASE.INP, che penso siano archivi (date le dimensioni), ma non so aprirli.

al89
09-11-2012, 08:05
Dato che nessuno mi ha risposto, ho provveduto da solo a scaricare Windows XP home Edition versione OEM, per poter sfruttare il seriale nell'etichetta sottostante.

Ma per sfruttare l'attivazione offline, bisogna farlo solo con un disco di installazione compatibile, o si può fare anche a Win già installato come win 7?

ralph65
11-12-2012, 11:48
Buongiorno a tutti,sto cercando di creare la mia copia di xp ,ma non riesco a scaricare i file aggiuntivi xp.potete aggiornare i link.grazie1000.

RobbyBtheOriginal
18-12-2012, 14:17
.

simonesimo97
03-01-2013, 12:22
Buongiorno a tutti,sto cercando di creare la mia copia di xp ,ma non riesco a scaricare i file aggiuntivi xp.potete aggiornare i link.grazie1000..

leo.Dis
25-11-2013, 09:37
Salve, ho perso il cd di istallazione del mio win xp mce 2005 oem olidata.
Avevo due cd, uno era dei drivers delle periferiche. Questi drivers li ho ritrovati sul sito della olidata, ma non so che fare per xp.
Posso usare nite per fare un disco da quello che ho istallato?

madimar
23-01-2014, 14:30
Salve a tutti, il thread è un po' vecchio ma interessante. Qualcuno sa se la procedura 2 è utilizzabile anche con Windows 7 (invece che XP)?

Grazie,

M

Cokiere
29-10-2018, 10:10
salve
ho 4 dvd windows 7 oem originali hp per il pc in oggetto.
Come da guida il secondo cd dovrebbe contenere il necessario. mi confermate?
Il mio contiene un unico file BIN e non riesco ad aprirlo.
Grazie per l'aiuto