View Full Version : [GUIDA] Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6

ccccc
18-06-2006, 01:58
ahh....
Mi sono scordato una cosa, anzi due.

1- sul mi hd è presente una partizione nascosta (recovery...penso). Posso eliminarla senza problemi? quali possibilità perdo eliminandola? Avendo intenzione di installare + SO sull'hd, vorrei sfruttare tutto lo spazio disponibile....

2- C'è per caso un modo per verificare a priori che il nuovo winXP funzioni senza rischiare? Ad ogni modo poi dai cd recovery si può tornare indietro senza intoppi, vero?

Mi potreste dare una conferma per fugare i miei dubbi?

Grazie, ciao.

robgeb
18-06-2006, 10:24
grazie per il suggerimento
ma temo che non basterà, perchè è già successo con altri tentativi in passato

inoltre quando ripristino da cd acer non chiede l'attivazione, i tipi della microsoft potrebbero fare storie per cambiarmi il codice?

ciaobye
nessun problema, l'ho fatto io per un amico

dai il tuo seriale e ti danno il codice per l'attivazione telefonica ;)

zenias
21-06-2006, 17:24
grazie a questo splendido 3d ho fatto il mio cd pulito di win xp home partendo direttamente dalla cartella i386 che avevo sotto windows (asus a6va q021h), l'ho snellito con nlite (snellito è un parolone, praticamente non ho tolto NIENTE, solo certi servizi indicati nel link "arrrdito" del primo post) e ora va che è una bellezza, sono proprio felice!
Però ragazzi non riesco a fare la registrazione di microsoft! Volevo farla prima di fare l'immagine con trueimage, ma quando clicco sopra le due chiavi che compaiono di fianco all'orologio mi apre una finestra blu vuota e non fa ad andare oltre!!! Come posso fare?? Per caso fa così perchè ho tolto qualche servizio che non dovevo togliere? Se così fosse ditemi quale!!!
HELP!!!

zenias
22-06-2006, 14:31
grazie a questo splendido 3d ho fatto il mio cd pulito di win xp home partendo direttamente dalla cartella i386 che avevo sotto windows (asus a6va q021h), l'ho snellito con nlite (snellito è un parolone, praticamente non ho tolto NIENTE, solo certi servizi indicati nel link "arrrdito" del primo post) e ora va che è una bellezza, sono proprio felice!
Però ragazzi non riesco a fare la registrazione di microsoft! Volevo farla prima di fare l'immagine con trueimage, ma quando clicco sopra le due chiavi che compaiono di fianco all'orologio mi apre una finestra blu vuota e non fa ad andare oltre!!! Come posso fare?? Per caso fa così perchè ho tolto qualche servizio che non dovevo togliere? Se così fosse ditemi quale!!!
HELP!!!

UP!!!

edit: Ho provato a riattivare TUTTI i servizi che avevo disattivato durante la creazione dell'iso con nLite, ho riavviato ma ancora non mi fa fare l'attivazione!!!
Ma non è capitato a nessuno di voi?
Non mi fa fare gli aggiornamenti se non attivo, aiutooo!!! :help: :help: :help:

zenias
22-06-2006, 17:07
UP!!!

edit: Ho provato a riattivare TUTTI i servizi che avevo disattivato durante la creazione dell'iso con nLite, ho riavviato ma ancora non mi fa fare l'attivazione!!!
Ma non è capitato a nessuno di voi?
Non mi fa fare gli aggiornamenti se non attivo, aiutooo!!! :help: :help: :help:
HO RISOLTO!
A chi dovesse servire... Mi visualizzava la finestra vuota quando cliccavo sull'icona dell'attivazione nell'area di stato della barra delle applicazioni, invece andando ad aprire l'attivazione via Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema >Attivazione di Windows, funziona... boh, misteri!
:sofico: contenta! :sofico:

noems
22-06-2006, 21:03
Salve ho provato a seguire la procedure della guida alla lettera, fino ad ora ho fatto 2 DVD, ma in entrambi i casi non è possibile andare avanti nel senso che:

Ho riavviato il mio portatile e fatto partire come dispositivo di boot, il mio unico lettore ottico, quindi:

1) col primo DVD creato mi viene restituito il seguente messaggio di errore:

Impossibile determinare il tipo di computer in uso, oppure si è scelto di
specificare manualmente il tipo di computer.

Selezionare il tipo di computer dall'elenco seguente, oppure
selezionare "Altro" se si possiede un disco di supporto periferica del
costruttore del computer.

Per scorrere le voci dal menu utilizzare i tasti direzionali

-----------------------------------------------------------------------
| |
| Altro |

Premendo sull'unica voce selezionabile (cioè su Altro) mi compare questo:

Impossibile trovare un'unità floppy sul computer in uso per caricare i driver
OEM dal disco floppy.

Premere ESC per annullare il caricamento dei driver OEM
Premere F3 per uscire dall'installazione

Quando premo ESC ritorno alla schermata precedente (cioè a quella in cui ho selezionato precedentemente Altro, e la cosa si ripete ricorsivamente......

2) Col secondo DVD creato mi apppare quasi subito questo:

La riga 6 del file INF\i386\winnt.sif non è valida

Impossibile continuare l'installazione, premere un tasto per uscire

Ingegnere mi dà una mano???
Dove caspita sbaglio, visto che ho seguito con la max precisione la guida tua e quella che è presente nella sezione Windows (mi riferisco all'utilizzo di nLite ecc.)

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

P.S.

Ho provato a vedere la mia versione di XP Home, e come detto da te è già installato originariamente il service pack 2 (infatti in installazione/applicazione non compare proprio la voce SP2).Inoltre nella creazione del DVD, io ho inserito lo stesso il SP2, sbaglio a fare ciò? Non ho rinominato nulla?

davidon
23-06-2006, 15:54
nessun problema, l'ho fatto io per un amico
dai il tuo seriale e ti danno il codice per l'attivazione telefonica ;)
attivato via telefono ;) (l'operatore mi ha detto che dovrò fare sempre così in seguito)
grazie

ciaobye

noems
23-06-2006, 17:28
attivato via telefono ;) (l'operatore mi ha detto che dovrò fare sempre così in seguito)
grazie

ciaobye

Qual'è il numero per l'attivazione di Microsoft WIndows XP??

davidon
23-06-2006, 18:12
Qual'è il numero per l'attivazione di Microsoft WIndows XP??
lo trovi scritto nelle finestre di attivazione, cmq il numero per attivare i software microsoft è 800531042

ciaobye

noems
23-06-2006, 20:04
HO RISOLTO!
A chi dovesse servire... Mi visualizzava la finestra vuota quando cliccavo sull'icona dell'attivazione nell'area di stato della barra delle applicazioni, invece andando ad aprire l'attivazione via Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema >Attivazione di Windows, funziona... boh, misteri!
:sofico: contenta! :sofico:

Sono andato in Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema ma delle voce "Attivazione di Windows" non vi è nulla, sicuro che si trova li??

GRAZIE

zenias
24-06-2006, 00:51
Sono andato in Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema ma delle voce "Attivazione di Windows" non vi è nulla, sicuro che si trova li??

GRAZIE
Come no, guarda l'allegato... Anzi, mi pare strano che compaia ancora nonostante abbia già attivato!

noems
24-06-2006, 09:28
Come no, guarda l'allegato... Anzi, mi pare strano che compaia ancora nonostante abbia già attivato!

Mi dispiace contraddarti (guarda l'immagine), sai perchè non compare?
Come posso fare a farla comparire?Dovrei inserireil cd di windows e aggiungere quali componenti?

GRAZIE

noems
24-06-2006, 11:27
Qualcuno mi dà una mano mi si è inchidato il portatile, eppure ho seguito alla lettera la guida.....SONO DISPERATO!!!

Ho creato l'ennesimo DVD, e quando faccio il boot da DVD dopo una piccolissima rilevazione dell'hardware (1-2 secondi) mi compare questo messaggio:

Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:

<directory principale Windows>\system32\hal.dll

Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato

Non ci stò capendo più nulla, ogni DVD creato mi mostra un problema diverso...

Ripeto ho seguito alla lettera la guida, l'unica cosa è che il programma nlite non è la versione beta 6, ma è Nlite v1.0 RC7

GRAZIE

In quest'ultimo DVD, la cui dimensione è 163 Mb, ci sono questi file

ccccc
24-06-2006, 11:35
ahh....
Mi sono scordato una cosa, anzi due.

1- sul mi hd è presente una partizione nascosta (recovery...penso). Posso eliminarla senza problemi? quali possibilità perdo eliminandola? Avendo intenzione di installare + SO sull'hd, vorrei sfruttare tutto lo spazio disponibile....

2- C'è per caso un modo per verificare a priori che il nuovo winXP funzioni senza rischiare? Ad ogni modo poi dai cd recovery si può tornare indietro senza intoppi, vero?

Mi potreste dare una conferma per fugare i miei dubbi?

Grazie, ciao.

Avevo inviato questo messaggio e visto che nessuno ha ancora risposto, lo ripropongo.
Avendo i cd recovery la partizione nascosta preinstallata è superflua, giusto?
Se così fosse avrei intenzione di eliminarla per recuperare un poco di spazio e reinstallare Win"lite" da zero con formattazione del disco.
Se qualcosa andasse storto o volendo un domani riportare il notebook alla configurazione iniziale come uscito dalla fabbrica, sono sufficienti i CD recovery oppure no?

Aspetto una vostra risposta ringraziando in anticipo. Ciao, a presto.

zenias
24-06-2006, 13:37
Avevo inviato questo messaggio e visto che nessuno ha ancora risposto, lo ripropongo.
Avendo i cd recovery la partizione nascosta preinstallata è superflua, giusto?
Se così fosse avrei intenzione di eliminarla per recuperare un poco di spazio e reinstallare Win"lite" da zero con formattazione del disco.
Se qualcosa andasse storto o volendo un domani riportare il notebook alla configurazione iniziale come uscito dalla fabbrica, sono sufficienti i CD recovery oppure no?

Aspetto una vostra risposta ringraziando in anticipo. Ciao, a presto.
La partizione recovery occupa appena 2 giga, non credo ti rubi tutto questo spazio... Io ho fatto un ripristino del sistema operativo da quella partizione una volta, e devo dire che è veramente comoda e veloce, basta premere f9 all'avvio e fa tutto da solo ripristinando i dati di quando ho acceso per la prima volta l'a6va. Ora non ho provato i cd ma dovrebbero fare la stessa identica cosa, sicuramente in maniera più lenta e stando lì a mettere e togliere tutti e 3 i cd aspettare riavvii e cose varie...
Tecnicamente potresti toglierla, ma io ho formattato e installato due sistemi operativi (win da cd pulito come da guida e linux mepis) tenendomi la partizione e ovviamente senza risentirne in spazio.

Un modo per verificare se windows xp funzia a priori è quello di usare wvmare, la spiegazione del suo utilizzo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924) al punto 20...

zenias
24-06-2006, 13:51
Mi dispiace contraddarti (guarda l'immagine), sai perchè non compare?
Come posso fare a farla comparire?Dovrei inserireil cd di windows e aggiungere quali componenti?

GRAZIE
Ma quando hai installato windows compariva nella barra delle applicazioni affianco all'ora l'icona di richiesta di attivazione con tanto di "fumetto" col countdown dei giorni mancanti per l'attivazione?

ccccc
24-06-2006, 15:23
La partizione recovery occupa appena 2 giga, non credo ti rubi tutto questo spazio... Io ho fatto un ripristino del sistema operativo da quella partizione una volta, e devo dire che è veramente comoda e veloce, basta premere f9 all'avvio e fa tutto da solo ripristinando i dati di quando ho acceso per la prima volta l'a6va. Ora non ho provato i cd ma dovrebbero fare la stessa identica cosa, sicuramente in maniera più lenta e stando lì a mettere e togliere tutti e 3 i cd aspettare riavvii e cose varie...
Tecnicamente potresti toglierla, ma io ho formattato e installato due sistemi operativi (win da cd pulito come da guida e linux mepis) tenendomi la partizione e ovviamente senza risentirne in spazio.

Un modo per verificare se windows xp funzia a priori è quello di usare wvmare, la spiegazione del suo utilizzo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924) al punto 20...

Grazie mille ciao,a presto :)

NetUnix
25-06-2006, 10:25
eccellente idea Marcoz!

intanto io ho il modo di ricavare la cartella "i386" dai cd di ripristino Acer (nello specifico del Ferrari 4000) se non si possiede più la "i386" in C: !
e' un posti di Napalm81 che è riuscito nell'impresa.
Questa procedura potrebbe servire anche per altri notebook.

eccovi poche istruzioni per poter manipolare l'immagine ghost dei recovery cd:

1. Copiatevi tutti i file contenuti nelle directory IMAGES dei due cd di ripristino in una cartella sul disco fisso. Sono necessari solo il file .HDD e tutti i .GHS, i file .DAT possono essere eliminati senza problemi.
2. Rinominate il file 70IF4000.HDD in 70IF4.GHO
3. Con Norton Ghost (io ho usato la versione 9 ma credo che funzionino anche versioni più vecchie) aprite il file appena rinominato.
4. Come password inserite "AIM1R8" (senza apici)
5. Adesso potrete estrarre i file contenuti nell'immagine a vostro piacimento e dove volete, senza essere costretti a sovrascrivere il vostro disco fisso o senza necessità di farlo dal vostro Ferrari!

sarà... ma io nella cartella IMAGES non ho alcun file GHO o GHS ma sono ACR e ghost non me li riconosce come propri nemmeno rinominandoli

7oloap
27-06-2006, 17:31
Ciao a tutti. Complimenti per la competenza e le "dritte" di questo thread.
Avevo una piccola domanda da porre: ho acquistato una licenza mai usata su Ebay per Win XP Home, ma non avendo il cd di base per installarlo volevo utilizzare la procedura descritta all'inizio di questa discussione per installare su un Pc desk con WinME---»Win XP Home. Ho un portatile Hp con Win XP Home, ma il cd è abbinato alla macchina, se ho capito bene posso usare la procedura descritta e ottenere un cd installante da utilizzare legalmente con relativo codice nuovo, giusto?
Fatemi sapere, che nel caso procedo :D

Tonisca
28-06-2006, 21:56
Ciao a tutti. Complimenti per la competenza e le "dritte" di questo thread.
Avevo una piccola domanda da porre: ho acquistato una licenza mai usata su Ebay per Win XP Home, ma non avendo il cd di base per installarlo volevo utilizzare la procedura descritta all'inizio di questa discussione per installare su un Pc desk con WinME---»Win XP Home. Ho un portatile Hp con Win XP Home, ma il cd è abbinato alla macchina, se ho capito bene posso usare la procedura descritta e ottenere un cd installante da utilizzare legalmente con relativo codice nuovo, giusto?
Fatemi sapere, che nel caso procedo :D

Non penso sia possibile, ma aspetta il pareri di altri..

jamiro80
29-06-2006, 05:24
Mi è appena arrivato il DELL M90 ed ho intenzione di alleggerire il SO... sembra tutto abbastanza semplice, ho soltanto un paio di perplessità:

1. integrazione SP: devo cliccare solo "avanti" o "seleziona" e cercare il SP nelle cartelle?
2. Hotfix e UpPack: dove posso scaricare il pacchetto completo?
3. Driver: integro nel CD i driver aggiornati (ad es. bluetooth) e disinstallo i vecchi o li installo in un secondo tempo?

Dato che vorrei creare 2 partizioni, una per il SO+programmmi e una per i dati, come mi conviene procedere?
Installo Partition Magic e creo la 2a partizione, formatto C con il SO alleggerito e poi creo l'immagine?

Grazie

jamiro80
29-06-2006, 15:23
Ho trovato AutoPatcher... un eseguibile che contiene tutti gli aggiornamenti (critici e consigliati) posteriori al SP2 di xp.

Se lo integrassi nel cd di XP snellito con nlite, quando parte l'installazione non mi crea problemi se mi va ad installare aggiornamenti a parti che ho eliminato!?

Ad esempio: ho intenzione di togliere internet explorer dal nuovo XP, ma il pacchetto delle patch contiene "KB905915: Aggiornamento cumulativo della protezione per Internet Explorer"...

melody
29-06-2006, 15:41
Soluzione 2: La seconda soluzione non necessita di nessun Windows XP pulito, ma semplicemente dei recovery cd, o in alcuni casi neanche di quelli.

scusate l'introduzione ma non sono molto pratica.. sono capitata qui perché mi serve win xp home edition, il cd, che non era però in dotazione col mio portatile e non so dove trovarlo... poi ho visto questo e m'è parsa la soluzione al mio problema ma da quello che ho capito leggendo.. bisogna avere il pc funzionante :) nel senso, a me chiede l'installazione di xp e il cd dalla cartella d: i386 ma dopo che ho usato il recovery disc.. il pc non funziona altrimenti! quindi tutto questo procedimento non lo posso fare ora, avrei dovuto saperlo prima per usarlo ora giusto?
grazie
scusate il dubbio scemo ma le sto provando tutte

Carciofone
29-06-2006, 17:28
Ho trovato AutoPatcher... un eseguibile che contiene tutti gli aggiornamenti (critici e consigliati) posteriori al SP2 di xp.

Se lo integrassi nel cd di XP snellito con nlite, quando parte l'installazione non mi crea problemi se mi va ad installare aggiornamenti a parti che ho eliminato!?

Ad esempio: ho intenzione di togliere internet explorer dal nuovo XP, ma il pacchetto delle patch contiene "KB905915: Aggiornamento cumulativo della protezione per Internet Explorer"...
Autopatcher è un programma di aggiornamento automatico noto da anni. Se vai sul sito ufficiale italiano del programma troverai tutte le istruzioni per integrarlo nel cd di Windows.

7oloap
29-06-2006, 20:18
Scusate la banalità dei quesiti, ma giusto per capire:

1) questa procedura è utilizzabile solo per estrarre versioni di Xp Home o Pro da cd abbinati a portatili o funziona anche su cd abbinati a desk?

2) avendo un cd di Xp Home per desk (sempre abbinato alla macchina) è possibile creare un cd pulito e utilizzarlo per installare Xp Home con un codice di licenza nuovo, su un altro pc?

Il mio problema è che ho una licenza nuova da utilizzare ma non ho un cd... :muro: :D

jamiro80
30-06-2006, 02:46
Autopatcher è un programma di aggiornamento automatico noto da anni. Se vai sul sito ufficiale italiano del programma troverai tutte le istruzioni per integrarlo nel cd di Windows.

La mia domanda era un'altra... ho letto laguida per integrarlo, ma la guida parla solo di XP completo, non snellito!

Insomma... cosa succede se installo un update presente in autopatcher di una parte che ho rimosso?
Ho fatto l'esempio di explorer (io uso firefox): non sarà presente nel mio winXP, ma in autopatcher c'è un aggiornamento per quel programma.... potrebbe crearmi conflitti?

grazie

Carciofone
30-06-2006, 07:22
La mia domanda era un'altra... ho letto laguida per integrarlo, ma la guida parla solo di XP completo, non snellito!

Insomma... cosa succede se installo un update presente in autopatcher di una parte che ho rimosso?
Ho fatto l'esempio di explorer (io uso firefox): non sarà presente nel mio winXP, ma in autopatcher c'è un aggiornamento per quel programma.... potrebbe crearmi conflitti?

grazie
Se hai letto bene la guida ti ricorderai che si parla proprio di nlite, sicchè SI PRESUPPONE che si possa fare qualsiasi operazione di "snellimento". Per una risposta più precisa dell'autore leggi questo:

Citato da: Zelix3 su 27/06/2006, 11:55
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei complimentarmi per l'ottimo lavoro che state svolgendo.
Vorrei porre un quesito che mi è sorto dopo aver verificato che le patch (di tutte e tre le categorie: critici, consigliati e aggiornamenti di windows) che Winupdate applicherebbe ad una nuova installazione di Windows XP SP2 sono in numero sensibilmente minore a quelle che applicherebbe Autopatcher. Sono sempre da applicare tutte le patch proposte da autopatcher, quindi?
Pazienza

La tua domanda è davvero interessante e acuta, vi spiego subito il motivo per cui AutoPatcher contiene molte più aggiornamenti di quanti ne proponga WindowsUpdate.

Il sistema di WU rileva gli aggiornamenti da installare, in base alla configurazione del PC, tenendo conto di tutto, ma proprio tutto, quello che si ha intallato sul proprio S.O. (ad esempio Internet Explorer, Windows Media Player, Messenger, ecc).
AP non prende in considerazione tutte queste variabili durante la sua installazione ma si limita a rilevare S.O, lingua dello stesso e versione di Internet Explorer.

In questo modo probabilmente installa molti più aggiornamenti di quanti in realtà ne servano... ma non pensiate che faccia del male!!! In pratica vi immunizza da quella vulnerabilità nel caso in cui voi vi mettiate a rischio della stessa. Proprio per questo motivo ogni modulo ha una piccola descrizione che vi dice cosa va a correggere l'hotfix installato e, se le informazioni non dovessero bastervi, riporta il link al sito di MS con la spiegazione completa.

Spero di essere stato esauriente.
A presto.
In pratica: ogni aggiornamento va a sostituire file di sistema buggati con versioni nuove degli stessi, sicchè quando Windows li richiamerà per installarli e usarli dai vari cab troverà solo quelli nuovi. Autopatcher poi, può essere integrato in due modi distinti: il primo è quello dell'esecuzione del programma contenuto nello stesso cd di windows al termine dell'installazione, l'altro è quello dell'integrazione diretta delle patch nei cab di windows con il consueto metodo di nLite.

jamiro80
30-06-2006, 18:32
Forse faccio una domanda stupida...

dove posso trovare i driver .inf per integrarli con nlite?

sul sito dell posso scaricarli in formato .exe e nel dischetto fornitomi col portatile ce ne sono infiniti una volta individuata la cartella...

ertortuga
01-07-2006, 10:36

sul sito dell posso scaricarli in formato .exe e nel dischetto fornitomi col portatile ce ne sono infiniti una volta individuata la cartella...

A volte gli exe che scarichi sono degli autoestraenti, prova ad estrarlo e vedere se trovi il file .inf che ti interessa.

jamiro80
01-07-2006, 14:29
Lo sapevo che era una domanda stupida :D

Adesso procedo alla creazione dell'ISO... ho integrato il SP2, Autopatcher ed i driver utili... poi ho scelto la configurazione sicura (rimozioni componenti) e tolto internet explorer e le lingue e tastiere straniere.

Dato che uso antivirus e firewall (non windows) e scarico gli aggiornamenti da me prima diinstallarli, posso evitare di installare il centro sicurezza che mi sta antipatico abbastanza!?

ciao

ertortuga
01-07-2006, 21:41
Lo sapevo che era una domanda stupida :D

Adesso procedo alla creazione dell'ISO... ho integrato il SP2, Autopatcher ed i driver utili... poi ho scelto la configurazione sicura (rimozioni componenti) e tolto internet explorer e le lingue e tastiere straniere.

Dato che uso antivirus e firewall (non windows) e scarico gli aggiornamenti da me prima diinstallarli, posso evitare di installare il centro sicurezza che mi sta antipatico abbastanza!?

ciao

ti consiglio di NON RIMUOVERE Internet Explore e Windows Media Player!
Questi due componenti sono "intimamente" legati al S.O. ed eliminandoli potresti avere problemi, anche nell'utilizzazione di altri browser o media player.

jamiro80
02-07-2006, 10:35
grazie per il consiglio... avevo intenzione di eliminare solo i.explorer, ma a sto punto qualche mega in più non fa male...

invece che mi dici del "centro sicurezza"?

Carciofone
02-07-2006, 11:29

Puoi usare un programma come Driver Genius.

Annagil
04-07-2006, 08:49
Ciao

per allenarmi in vista del nuovo portatile, ho provato Nlite e la procedura descritta qui sul mio vecchio Compaq Presario 724ea. Tutto sommato ha funzionato, anche se la directory di windows è comunque sui 500 Mbs (e dire che ho tolto quasi tutto, mah...), però all'inizio la memoria occupata è solo 52 Mbs (contro i quasi 200 di prima, e per un computer che ne ha 256 di suo la differenza è notevole...) ed è tutto molto più veloce.

PERO'... non funzionano più i tastini delle funzioni speciali presenti sopra la tastiera. Quacuno (magari possessore od ex/possessore di portatile simile) ha idea come li possa far funzionare di nuovo? Suppongo che si tratti di trovare un driver da qualche parte, ma le ricerche sono state infruttuose fin'ora.

non funzionano neanche i tastini di scroll sotto il touchpad, ma per questi ho trovato i drivers sul sito della compaq e li proverò una volta tornato a casa stasera (beh, facciamo domani, stasera c'è altro a cui pensare....)

Grazie in anticipo,

A

Carciofone
04-07-2006, 09:24
Con un programma come Driver Genius fatti la copia dei driver che ti servono da una installazione funzionante di default del tuo pc e poi li integri con nlite nel tuo nuovo cd.
Ciao
:cool:

noems
04-07-2006, 18:46
Salve ho provato a seguire la procedure della guida alla lettera, fino ad ora ho fatto 2 DVD, ma in entrambi i casi non è possibile andare avanti nel senso che:

Ho riavviato il mio portatile e fatto partire come dispositivo di boot, il mio unico lettore ottico, quindi:

1) col primo DVD creato mi viene restituito il seguente messaggio di errore:

Impossibile determinare il tipo di computer in uso, oppure si è scelto di
specificare manualmente il tipo di computer.

Selezionare il tipo di computer dall'elenco seguente, oppure
selezionare "Altro" se si possiede un disco di supporto periferica del
costruttore del computer.

Per scorrere le voci dal menu utilizzare i tasti direzionali

| |
| Altro |

Premendo sull'unica voce selezionabile (cioè su Altro) mi compare questo:

Impossibile trovare un'unità floppy sul computer in uso per caricare i driver
OEM dal disco floppy.

Premere ESC per annullare il caricamento dei driver OEM
Premere F3 per uscire dall'installazione

Quando premo ESC ritorno alla schermata precedente (cioè a quella in cui ho selezionato precedentemente Altro, e la cosa si ripete ricorsivamente......

2) Col secondo DVD creato mi apppare quasi subito questo:

La riga 6 del file INF\i386\winnt.sif non è valida

Impossibile continuare l'installazione, premere un tasto per uscire

Ingegnere mi dà una mano???
Dove caspita sbaglio, visto che ho seguito con la max precisione la guida tua e quella che è presente nella sezione Windows (mi riferisco all'utilizzo di nLite ecc.)

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

P.S.

Ho provato a vedere la mia versione di XP Home, e come detto da te è già installato originariamente il service pack 2 (infatti in installazione/applicazione non compare proprio la voce SP2).Inoltre nella creazione del DVD, io ho inserito lo stesso il SP2, sbaglio a fare ciò? Non ho rinominato nulla?

Qualcuno mi risposnde per cortesia al mio problema, GRAZIE

davser
06-07-2006, 16:44
Ciao a tutti. Ho un Toshiba m70-309 nuovo di zecca... ho seguito attentamente le istruzioni del post iniziale e prima di formattare ho provato la iso col vmware. Il problema è che non riesco a installare i driver, li ho anche integrati con nLite ed estratti con Driver Genius.

gabriweb
08-07-2006, 11:58
Io invece ho una domanda tecnica:

Ho un vaio con licenza xp home sp1.

Se con nLite utilizzo i file di xp home sp2 dite che dopo il seriale del mio vaio me lo prende? Oppure mi conviene trovare una sp1 ed integrarci con nlite l'sp2?

Grazie

giobbe911
08-07-2006, 17:20
HO UN TABLET PC HP
DEVO RINSTALLARE IL SISTEMA MA HANNO PERSO I CD
HO SCARICATO UN WINDOWS 51 CON UNA CARTELA COMPONETS CON DENTRO UN'ALTRA CARTELLA TABLET

SE PROVO AD INSTALLARLO MI PARTE CON QUELLA DI PROF

COME FACCIO A FAR PERTIRE QUELLA DI TABLET

GRAZIE :cry:

ripe
08-07-2006, 23:44
HO UN TABLET PC HP
DEVO RINSTALLARE IL SISTEMA MA HANNO PERSO I CD
HO SCARICATO UN WINDOWS 51 CON UNA CARTELA COMPONETS CON DENTRO UN'ALTRA CARTELLA TABLET

SE PROVO AD INSTALLARLO MI PARTE CON QUELLA DI PROF

COME FACCIO A FAR PERTIRE QUELLA DI TABLET

GRAZIE :cry:

E' questione di seriale! ;)

uboot05
10-07-2006, 15:11
Salve a tutti!Ho comprato circa un mese fa un acer Aspire 5672 e ,volendo installare una versione "pulita" di windows xp home,ho provato a seguire questa utilissima guida! Partendo dalla cartella i386 contenuta su c: e seguendo alla lettera tutti i passi ho ottenuto il cd di win xp home "standart" (premetto che in nlite ho solo scelto l'ultima opzione per creare la iso,non ho integrato nulla come patch ecc... e tolto nulla di driver e tweaks, volendo fare solo il cd standart penso fosse il metodo migliore).

Creata l'iso ho masterizzato e,tenendo comunque ancora installato l'home originale(quello preinstallato da acer),ho proceduto ad una nuova installazione dell'home "pulito" su un'altra partizione.

L'installazione si è svolta senza errori fino ad arrivare al riavvio finale.Al boot infatti , l'home "pulito"appena installato nn ne vuole sapere di partire!
Mi spiego:quando arrivo alla schermata di boot con la selezione del sistema operativo che voglio avviare, premendo sulla voce riguardante winXp "pulito" il sistema,dopo qualche secondo si riavvia!

Ho fatto svariate prove,ho rifatto il cd cambiando qualche impostazione ma nulla!Il bello è che il winXP "pulito" funge in modalità provvisoria,quindi nn so se sia questione di qualche driver o qualcosa che nn va con qualche file di boot (anche perchè non mi da nessun errore)!!!

Confido quindi in voi ,se ha qualcuno è capitata una cosa simile oppure sa la soluzione a questo problema mi sarebbe di grande aiuto!

Jedi82
11-07-2006, 13:36
ragazzi ho solo ora scoperto questo ennesimo utilissimo 3d e vi chiedo, ma perche invece di sporcare il 3d suddetto su richieste di nlite, non postate le vostre domande sul 3d diciamo cosi ufficiale del programma che trovate qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924

Jedi82
11-07-2006, 13:51
ragazzi ho letto le ultime 5 pagine di 3d ma non ho trovato ancora risposta:

questa non è una guida bensi un..GUIDONE UTILISSIMO e voglio troppo avere la mia copia pulita e regolarmente registrata ma...

HO WINDOWS MEDIA CENTER!!!!!!!!!!!!!!!

Vi chiedo quindi se posso procedere come fosse un winxp o la procedura è diversa, help me

SuperMarioCar
16-07-2006, 16:54
Ciao, spero di non essere troppo OT, ma mi serve una zampa :)

Ecco il mio problema, ho un NoteBook ACER ASPIRE con regolare licenza originale OEM di XP HOME.

Ho dovuto cambiare HD e non trovo i dischi di ripristino.

Ho cercato in rete diverse immagini di XP HOME liscio, con SP1 o SP2, ma nulla, non riesco a fargli accettare il mio Product Key originale, x tutti dice non valido.

Inserendone uno farlocco e seguendo poi la procedura M$ per cambiare il Seriale anche in questo caso NON accetta il codice originale

Come devo fare ?

Dove trovo l'immagine dei CD di ripristino ACER ?

subvertigo
16-07-2006, 16:56
Ciao, spero di non essere troppo OT, ma mi serve una zampa :)

Ecco il mio problema, ho un NoteBook ACER ASPIRE con regolare licenza originale OEM di XP HOME.

Ho dovuto cambiare HD e non trovo i dischi di ripristino.

Ho cercato in rete diverse immagini di XP HOME liscio, con SP1 o SP2, ma nulla, non riesco a fargli accettare il mio Product Key originale, x tutti dice non valido.

Inserendone uno farlocco e seguendo poi la procedura M$ per cambiare il Seriale anche in questo caso NON accetta il codice originale

Come devo fare ?

Dove trovo l'immagine dei CD di ripristino ACER ?

Deve essere OEM....
io sto cercando una versione OEM di Windows XP Media center e non si trova..... grrrrr

SuperMarioCar
16-07-2006, 16:58
Non è che sai dove trovare l' immagine di un XP Home OEM ?

Il Media Center OEM ti serve per DELL ?

subvertigo
16-07-2006, 16:59
Il Media Center OEM ti serve per DELL ?
si....e come ho scritto anche nel thread sul Dell 6400 non è possibile ricavare una copia funzionante da c:\i386...

gabriweb
16-07-2006, 17:04
Io ho un altro problema..non sono riuscito a tirare fuori i files di windows xp home sp1 dal dvd di ripristino del mio vaio perchè la sony ha ben pensato di zippare tutto in degli archivi proprietari..quindi nisba. A questo punto sono costretto a scaricarmi un windows xp oem sp1 o 2 e fare l'installazione con quello inserendo poi il seriale del mio vaio. Domanda: il seriale che ho sotto il notebook che originariamente era associato a un winxp sp1 funziona anche con la versione sp2? Le oem sp1 ormai sono difficili da trovare....

Jedi82
17-07-2006, 08:47
azz io ancora non ho seguito la guida ma anche io ho due dvd di ripristino di un sony vaio quindi sarà uguale azz.....mo vedo va

gabriweb
17-07-2006, 15:22
azz io ancora non ho seguito la guida ma anche io ho due dvd di ripristino di un sony vaio quindi sarà uguale azz.....mo vedo va

Buona fortuna...se ci riesci fammi sapere ma la vedo dura.

Intanto per fortuna in ufficio avevo un cd originale di win xp home sp2 oem; mi sono fatto una copia e proverò con quello sperando che quando vado a mettere il seriale del vaio (che era un xp home sp1) non mi dia problemi poi vi farò sapere :)

Tonisca
17-07-2006, 20:29
Buona fortuna...se ci riesci fammi sapere ma la vedo dura.

Intanto per fortuna in ufficio avevo un cd originale di win xp home sp2 oem; mi sono fatto una copia e proverò con quello sperando che quando vado a mettere il seriale del vaio (che era un xp home sp1) non mi dia problemi poi vi farò sapere :)

Prego per te.. :) io non ci sono riuscito. :muro:

Aslo
18-07-2006, 21:27
Ciao raga, ho provato a seguire le istruzioni (o quasi) e creare un cd di windows personalizzato con il notebook in sign, con Windows XP Media Center Edition, a partire dal disco di ripristino di dell.

Tanto per chiarire, nessun problema per il fatto che si tratta di MCE, funziona perfettamente con l'ultimo nlite 1.0.1.

Invece, non riesco più a installare i driver per il bluetooth.
Premetto che non ho tolto praticamente nulla, solo cose tipo "Tour di windows xp" o "Campioni musicali", oltre ai driver che non mi servivano. Evidentemente, però, ho tolto troppo. L'unico driver che nlite indicava esplicitamente come necessario per il bluetooth era quello per la porta a infrarossi. Qualcuno ha un'idea?

Jedi82
19-07-2006, 00:46
ma davvero? allora smanetto anche io seguendo sta guida va...

robgeb
20-07-2006, 08:58
Ciao raga, ho provato a seguire le istruzioni (o quasi) e creare un cd di windows personalizzato con il notebook in sign, con Windows XP Media Center Edition, a partire dal disco di ripristino di dell.

Tanto per chiarire, nessun problema per il fatto che si tratta di MCE, funziona perfettamente con l'ultimo nlite 1.0.1.

Invece, non riesco più a installare i driver per il bluetooth.
Premetto che non ho tolto praticamente nulla, solo cose tipo "Tour di windows xp" o "Campioni musicali", oltre ai driver che non mi servivano. Evidentemente, però, ho tolto troppo. L'unico driver che nlite indicava esplicitamente come necessario per il bluetooth era quello per la porta a infrarossi. Qualcuno ha un'idea?
che funzioni anche con MCE è davvero un'ottima notizia!
hai usato i file per la home o per la professional ?
magari riporto una nota nella guida !

tnx ciao

noems
20-07-2006, 10:27
Salve a tutti,

qualcuno mi dice che versione usate per poter produrre un "cd di win pulito" (e il link esatto da cui poterlo scaricare), visto che continuo a bruciare DVD, perchè quelli che creo mi danno tutti quanti errori diversi (vedere post precedenti).

GRAZIE A TUTTI!!!

gabriweb
22-07-2006, 17:05
Update ;)

Stamani ho formattato il mio VAIO...

Ho reinstallato xp home sp2 da un cd licenza originale. Preciso che il seriale del mio Vaio era xp home sp1 ma nell'installazione non ho avuto problemi :)

L'unico problema al momento dell'attivazione: chiamando Microsoft e digitando l'id generato non mi dava il controcodice per sbloccare cosicchè ho dovuto parlare con una gentilissima signorina che mi ha chiesto il Product Key (ovvero il seriale) e mi ha dato l'id per lo sblocco: Windows attivato e licenza originale :)

Tonisca
22-07-2006, 20:08
Update ;)

Stamani ho formattato il mio VAIO...

Ho reinstallato xp home sp2 da un cd licenza originale. Preciso che il seriale del mio Vaio era xp home sp1 ma nell'installazione non ho avuto problemi :)

L'unico problema al momento dell'attivazione: chiamando Microsoft e digitando l'id generato non mi dava il controcodice per sbloccare cosicchè ho dovuto parlare con una gentilissima signorina che mi ha chiesto il Product Key (ovvero il seriale) e mi ha dato l'id per lo sblocco: Windows attivato e licenza originale :)

Io non ci riuscivo perchè utilizzavo il seriale della licenza oem.. :mc:

gabriweb
23-07-2006, 10:52
Io non ci riuscivo perchè utilizzavo il seriale della licenza oem.. :mc:

Ma infatti devi installare windows xp da un cd di licenza oem (non corporate) altrimenti il seriale non va. ;)

Jedi82
27-07-2006, 18:33
come è stato piu volte detto il problema non è l'immagine cd ma il seriale giusto? ebbene essendo possessore di un vaio con media center edition, chi mi passa un link a tale sistema operativo cosi da farne una copia ORIGINALE con il seriale che ho sotto il portatile? Non si trovaaaa

gabriweb
27-07-2006, 18:42
come è stato piu volte detto il problema non è l'immagine cd ma il seriale giusto? ebbene essendo possessore di un vaio con media center edition, chi mi passa un link a tale sistema operativo cosi da farne una copia ORIGINALE con il seriale che ho sotto il portatile? Non si trovaaaa

Fra l'altro devi trovare una versione OEM altrimenti non funziona...buona fortuna.

Jedi82
27-07-2006, 19:19
si si esatto ho capito ovvio:):)

subvertigo
27-07-2006, 19:26
La mia esperienza con DELL...

Dalla C:\I386 il cd era inutilizzabile.

Ho chiesto via email dal sito al servizio clienti se mi potevano spedire i cd di XP MCE 2005.. me li han spediti subito (dall'olanda) senza alcuna spesa (nè spedizione, nè cd) e mi sono arrivati in 5 giorni.

Veramente ottima assistenza.

Tra l'altro in teoria si potevano richiedere al momento dell'acquisto (a 6 euro) ma nn avevo capito che erano il setup di windows perchè avevano la dicitura "dischi di ripristino" invece sono proprio i cd d'installazione.

kalo86
29-07-2006, 16:35
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vi faccio io miei migliori complimenti!
Ho letto attentamente le vostre guide, ma ho dei problemi.
Io possiedo un notebook Asus A4S-Q00S, va benissimo, ma avendo la necessità di formattarlo, non so come fare perché i cd di recovery che ho in dotazione non avviano una formattazione vera e propria, ma un ripristino.
Il mio obiettivo è quello di estrapolare la cartella I386 dal file ASUS.PQI che è grande ben 629 megabyte.
Per scompattare tale file ho usato il Norton Ghost versione 10, ma non appena tenta di aprirlo il programma mi chiede una password che ovviamente non ho.
Domanda: nessuno di voi è a conoscenza di tale password?
Altra domanda: esiste un altro programma che mi permette di scompattare l'immagine con formato PQI?
Tante grazie! Aspetto con ansia le vostre risposte!
Saluti!

HenryTheFirst
03-08-2006, 22:01
Ma hostfiles è down da parecchio?
Volevo scaricare i files per creare il CD ma non me li apre perchè hostfiles non è raggiungibile.
Se qualcuno ha la possibilità di spedirmeli in email, potrebbe cortesemente contattarmi in PVT?
Grazie, Enrico.

Dandrake
12-08-2006, 18:19
Ho usato la guida (eccellente) e ho creato per così dire il cd di windows xp home edition dai cd di ripristino ACER. C'è solo un problema: al momento dell'attivazione della licenza quando si collega ad internet mi dice che la product key non è valida!!! :muro: L'ho riscritta tre volte ma non c'è stato verso! Ho dovuto chiamare telefonicamente il numero per l'attivazione e mi è stato dato il codice per l'attivazione.

Ma che significa che la product key non è valida?? Ora non posso usare il mio numero di licenza regolarmente acquistato se non tramite procedura telefonica? :mad: Che pa**e!
Spero che non mi faccia problemi con gli update...

Cmq a voi è capitato?

Tonisca
14-08-2006, 13:22
Si, è capitato anche a me... poi nessun problema.

Jedi82
14-08-2006, 22:15
Fra l'altro devi trovare una versione OEM altrimenti non funziona...buona fortuna.

nessuno che mi aiuta con un link al media center oem da scaricare per potermi fare sto benedetto cd?

Jedi82
24-08-2006, 17:50
up

Dandrake
25-08-2006, 11:13
nessuno che mi aiuta con un link al media center oem da scaricare per potermi fare sto benedetto cd?

E' illegale! Sarebbe una copia pirata! E nel forum non si può parlare di questi argomenti. Ecco perché nessuno ti risponde...

Aslo
25-08-2006, 16:02
E' illegale! Sarebbe una copia pirata! E nel forum non si può parlare di questi argomenti. Ecco perché nessuno ti risponde...
Ma scusa, lui possiede un vaio con tanto di licenza per win xp media center, cosa c'è di illegale nell'usare una copia di backup? Se non sbaglio, anche nella prima pagina c'è una sezione che spiega la legalità della cosa :O
Il fatto è che non credo ci sia un link per scaricare il mediacenter oem, questo (pubblicarlo in rete) sarebbe illegale, ma farsi passare una copia da un amico possedendo una licenza, probabilmente no.

Dandrake
25-08-2006, 17:02
Ma scusa, lui possiede un vaio con tanto di licenza per win xp media center, cosa c'è di illegale nell'usare una copia di backup? Se non sbaglio, anche nella prima pagina c'è una sezione che spiega la legalità della cosa :O
Il fatto è che non credo ci sia un link per scaricare il mediacenter oem, questo (pubblicarlo in rete) sarebbe illegale, ma farsi passare una copia da un amico possedendo una licenza, probabilmente no.

Nella prima pagina si parla della legalità di creare un cd di backup di windows partendo dai dischi di ripristino dati insieme al portatile! :O
Lui vuole invece un link per scaricare una copia di windows...ed è illegale!

Io non ho mai detto che è illegale usare una copia di backup... :O

GeneraleMarkus
30-08-2006, 10:04
Ciao, anch'io ho riscontrato il problema di kalo86 infatti quando tento di aprire il file immagine del disco di ripristino del portatile asus con norton ghost mi richiede una password... come posso fare per ottenerla? mi interessa solo ottenre al cartella i386

kalo86
01-09-2006, 21:51
Ragazzi se volevate estrapolare la cartella I386 dai Recovery CD di un portatile ASUS, non vi resta che avviare il programma Norton Ghost e, una volta selezionato il file con estensione PQI, inserire la seguente PASSWORD:

rd3bios

A questo punto potete estrapolare la famosa e tanto attesa cartella sul vostro hard disk!

Vi ricordo che per far leggere il file ASUS.PQI a Norton Ghost, dovete necessariamente scaricare anche il file ASUS.001 (mi pare o 002) sullo stesso percorso in cui si trova ASUS.PQI

Buon lavoro a tutti! In questo momento sono connesso con il mio super veloce portatile Asus A4S Q00S!
Grazie ragazzi!

GeneraleMarkus
02-09-2006, 10:40
Ragazzi se volevate estrapolare la cartella I386 dai Recovery CD di un portatile ASUS, non vi resta che avviare il programma Norton Ghost e, una volta selezionato il file con estensione PQI, inserire la seguente PASSWORD:

rd3bios

A questo punto potete estrapolare la famosa e tanto attesa cartella sul vostro hard disk!

Vi ricordo che per far leggere il file ASUS.PQI a Norton Ghost, dovete necessariamente scaricare anche il file ASUS.001 (mi pare o 002) sullo stesso percorso in cui si trova ASUS.PQI

Buon lavoro a tutti! In questo momento sono connesso con il mio super veloce portatile Asus A4S Q00S!
Grazie ragazzi!
Grazie mille! ;) :mano: :cincin: :winner:

simoTDI
04-09-2006, 11:23
ciao ragazzi volevo dare il mio contributo (se nn fosse gia stato fatto) alla realizzazione di un xp pulito e senza necessità di usare windows update...

qui

trovate le patch rilasciate da microsoft dopo la SP2 e installabili automaticamente/selezionandole manualmente ... uno le scarica e le mette su cd e senza doversi ricollegare a ogni formattazione .... :sofico:

http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=151.0

vi consiglio la lite, la full ha alcuni strumenti cmq scaricabili a parte se nn si vogliono... sono 150mb invece di 242 ... bisogna però mettere prima la SP2 :)

kaRdejBE
06-09-2006, 23:30
Prima di tutto OTTIMO THREAD!!

Volevo segnalare che il LINK alla versine vecchia e gratuita del sotware Acronis TrueImage non funziona, fa scaricare uno zip corrotto.

Qualcuno per caso conosce un mirror?

Ho scaricato la versione 9, ma questa è a pagamento.... quindi prima di installarlo chiedevo a voi!

Io dovrei solo fare la "fotocopia" del disco C: e creare un disco bootable, ora che ho un sistema operativo appena installato, snello, con i software giusti che utilizzo maggiormente...

Le funzioni di backup incrementale, la funzione F11 per il Recovery ecc ecc... posso anche farne a meno....

Grazie e Ciao!

pimp0
11-09-2006, 15:13
ciao a tutti
mi sapete dire perchè non mi funziona la rete, neanche da dos mi fa fare il ping.
e come faccio a istallare unternet exlpore? per firefox non c sono stari problemi

dj_andrea
14-09-2006, 12:52
Soluzione 1: Procurarsi un cd pulito di Windows XP (Home o Professional a seconda della propria licenza) in versione OEM (quindi non Corporate). Questo cd chiederà un Serial Number, basterà utilizzare il vostro (ovviamente ciò va bene solo sul vostro notebook) e vedrete che tutto andrà a buon fine, compresa l’attivazione post-installazione.
.
e invece no col mio acer nn va bene :(

Dandrake
14-09-2006, 14:36
e invece no col mio acer nn va bene :(

Ho avuto lo stesso problema e sai che ho fatto?

Ho creato il nuovo cd con WinLite senza integrare aggiornamenti nè apportando modifiche: ho solo lasciato l'opzione per creare l'iso.

Inoltre non ho usato i files OEMbios che ci sono nella prima pagina ma li ho presi direttamente dalla mia copia OEM originale di Windows Xp Pro (sono identici alla Home). In questo modo ho ricreato il cd e questa volta mi ha accettato il codice del portatile. Questa notizia è importante.

In questo modo sono riuscito a creare una copia perfetta di Windows XP Home e funzionante con il codice originale per l'acer della mia ragazza. :)

Se mi dite come fare vi posto i miei OEMbios files in modo tale da usare quelli.

Mixsearch
14-09-2006, 15:03
Possiedo un Portatile:
Fujitsu Siemens Amilo m 1437
1,87 Ghz 1 Giga di ram scheda video Ati x 700 80 giga

Il mio problema sarebbe questo:

(Edited by Christina)

OCCHI0: NON HO CD RECOVERY mA SOLO WINDOWS XP PRO (f*L*O) E NN SO NEMMENO SE è OEM ( NON SO VEDERLO ).

dj_andrea
14-09-2006, 15:05
mmmmmmmmmm io ho provato ma mi da errore ke il key nn e giusto

x la 2 procedura mi dice che nn trova il file OEMBIOS.cat :mad: :(

Dandrake
14-09-2006, 15:07
Possiedo un Portatile:
1,87 Ghz 1 Giga di ram scheda video Ati x 700 80 giga

(Edited by Christina)

OCCHI0: NON HO CD RECOVERY mA SOLO WINDOWS XP PRO (f*L*O) E NN SO NEMMENO SE è OEM ( NON SO VEDERLO ).

Se te l'hanno dato con il portatile o con il pc è una versione oem.

Mixsearch
14-09-2006, 15:07
Possiedo un Portatile:
1,87 Ghz 1 Giga di ram scheda video Ati x 700 80 giga Hard disk Samsung

(Edited by Christina)

OCCHI0: NON HO CD RECOVERY mA SOLO WINDOWS XP PRO (f*L*O) E NN SO NEMMENO SE è OEM ( NON SO VEDERLO ). Aiutami per cortesia

Ne ho davvero bisogno GRazie

Dandrake
14-09-2006, 15:08
mmmmmmmmmm io ho provato ma mi da errore ke il key nn e giusto

x la 2 procedura mi dice che nn trova il file OEMBIOS.cat :mad: :(

Credimi...non hai integrato correttamente i files. E' solo questo il problema...

Mixsearch
14-09-2006, 15:10
Se te l'hanno dato con il portatile o con il pc è una versione oem.

é una versione scaricata da internet

dj_andrea
14-09-2006, 15:11
Ho avuto lo stesso problema e sai che ho fatto?

Ho creato il nuovo cd con WinLite senza integrare aggiornamenti nè apportando modifiche: ho solo lasciato l'opzione per creare l'iso.

Inoltre non ho usato i files OEMbios che ci sono nella prima pagina ma li ho presi direttamente dalla mia copia OEM originale di Windows Xp Pro (sono identici alla Home). In questo modo ho ricreato il cd e questa volta mi ha accettato il codice del portatile. Questa notizia è importante.

In questo modo sono riuscito a creare una copia perfetta di Windows XP Home e funzionante con il codice originale per l'acer della mia ragazza. :)

Se mi dite come fare vi posto i miei OEMbios files in modo tale da usare quelli.

ma tu stai parlando della 1 o 2? xcke mi andrebbe bene qualsiasi basta che ho xp pulito con la licenza acer

dj_andrea
14-09-2006, 15:17
Credimi...non hai integrato correttamente i files. E' solo questo il problema...

ehm e quel OEMBIOS.cat cat dove andrebbe xcke io ho fatto la procedura che ce all'inizio del topic :cry: :cry: :cry:

dj_andrea
14-09-2006, 16:23
ma e vero che decade la garanzia???

dj_andrea
14-09-2006, 17:55
qnd istallo xp mi da un errore

ql10wnt.sys e danneggiato

dj_andrea
14-09-2006, 19:54
qlk1 mi da una manoooo?? :cry: :cry: :cry: :cry: plz

Aslo
14-09-2006, 22:58
ma e vero che decade la garanzia???
No.
qnd istallo xp mi da un errore

ql10wnt.sys e danneggiato
Non ho idea di cosa sia, mi spiace ... Posso solo dirti di provare rifare il cd con nlite, con opzioni diverse, senza integrare i driver, eccetera, sperimenta un po' tu.

Dandrake
15-09-2006, 00:33

Allora non possiamo parlarne...è proibito dal regolamento del forum. Anzi...edita prima che se ne accorga un mod... :D

Dandrake
15-09-2006, 00:36
ma tu stai parlando della 1 o 2? xcke mi andrebbe bene qualsiasi basta che ho xp pulito con la licenza acer

Io sto parlando della creazione di una copia di Windows Xp Home Sp2 per il portatile della mia ragazza. Per fare ciò ho usato gli oembios files presi direttamente dal cd originale che ho io per il mio computer (Windows Xp Pro) e poi ho seguito il resto della guida quì riportata. Particolare attenzione a Winlite: non devi usare le funzioni per integrare hotfix, services pack o modifiche in generale ma solamente quella per creare l'iso avviabile (chiaramente dopo aver aggiunto i files che la guida di questo thread dice).

Se volete posso postare i miei OEMbios files....se mi dite come fare! :D

Dandrake
15-09-2006, 00:38
ehm e quel OEMBIOS.cat cat dove andrebbe xcke io ho fatto la procedura che ce all'inizio del topic :cry: :cry: :cry:

Sono 4 i files OemBios da integrare...non uno solo. E vanno messi tutti e 4 dentro la cartella i386

ChristinaAemiliana
15-09-2006, 01:10

Allora non possiamo parlarne...è proibito dal regolamento del forum. Anzi...edita prima che se ne accorga un mod... :D

Troppo tardi...:D

Niente discorsi su software pirata e affini, grazie. Per stavolta passi, Mixsearch, visto che sei nuovo, ma occhio che si arriva anche alla sospensione per queste cose. ;)

Mixsearch
15-09-2006, 12:08
Mi scuso con tutti per i miei errori sono veramente mortificato nn succederà ppiù Scusate tutti e buona giornata

Carciofone
15-09-2006, 12:23
Ormai sei fritto: stiamo tenedo d'occhio questo 3d da tempo.

salvodel
16-09-2006, 19:13
Ho un piccolo problema. Ho appena finito di farmi il mio bel CD con nLite partendo dai recovery della ASUS e dopo l'installazione mi chiede di attivare windows. Il problema è che non ci riesco ed ho scoperto che il mio Product Key non è quello che ho inserito ma un altro...perche? :confused:
Qualcuno mi darebbe una manina :mc:
Grazie mille a tutti

lordphoenix
17-09-2006, 12:59
porto la mia esperienza fresca fresca.... ieri!!!!
allora per un amico ho formattato un notebook acer aspire 1640 (esattamente la configurazione era denominata 1641 wlmi). il problema qual'è? semplice lui non ha i cd-recovery.... benissimo accendo il pc (una marea di virus :( ) e prendo la cartella i386 (per fortuna che quelli dell'acer la copiano detro all'hdd) e comincio a fare con winlite la copia di win xp home edition sp2 pulito. mi scaricato da questo 3d i file oembios... seguo tutta la procedura... e preparo il cd. installo tutto regolarmente, il notebook ritorna in ottimo stato... Per prima cosa comincio a scaricare gli aggiornamenti da windows update... vedo però che è molto lento..... non riesco ad accedere alla pagina di windows update. Riavvio il pc, una volta in windows mi dice che devo attivare la copia di windows. lo faccio online ma mi dice che la mia copia non è valida! controllo il cd-key posto sul retro del notebook... lo riscrivo per sicurezza, riavvio la procedura ma niente da fare. mi dice che il codice non è valido. lancio windows update, e anche lui mi dice che il codice non è valido. a questo punto (erano circa le sette di sera) chiamo il numero verde di "mamma"microsoft... solita procedura nel digitare tutte le cifre dell'id... e anche qui la vocina mi dice che la chiave non è valida!!! comincio a preoccuparmi! il mio amico mi ha detto che ha comprato il notebook da trony (ehm... si può dire o è pubblicità "occulta"?)... quindi dovebbe essere tutto in regola... era la seconda volta che formattava.... cmq la vocina mi mette in contatto con un operatore il quale mi fa ripetere il primo blocco di 6 cifre dell'id, mi chiede:
>come mai sto riattivando windows,
io:
>perchè ho formattato dovuto a troppi virus,
lui:
>in quanti computer è installato questo windows?
io:
>solo su questo notebook
lui:
>va bene tieni qui il nuovo id!!!

e tutto poi è andato a buon fine!!!
a questo punto un consiglio che vi do è quello di salvare il file wpa.dbl presente in windows/system32 prima di formattare e poi di sovrascriverlo una volta formattato!

bye bye

p.s.: ottimo 3d!!!!!
complimentoni a tutti!!!! :D

salvodel
18-09-2006, 15:45
chiamo il numero verde di "mamma"microsoft... solita procedura nel digitare tutte le cifre dell'id... e anche qui la vocina mi dice che la chiave non è valida!cmq la vocina mi mette in contatto con un operatore il quale mi fa ripetere il primo blocco di 6 cifre dell'id, mi chiede:
io:
lui:
io:
>solo su questo notebook
lui:

a questo punto un consiglio che vi do è quello di salvare il file wpa.dbl presente in windows/system32 prima di formattare e poi di sovrascriverlo una volta formattato!

bye bye

Stessa procedura. Ora va tutto bene. Salverò anch'io il file e sporo che la prossima volta vada tutto meglio.
Ciaoe grazie

Lutra
20-09-2006, 10:20
Che strano,
stesso problema, ho scritto alla Micro$oft e in risposta loro mi dicono che me la devo sbrigare con Toshiba...

Vediamo se per telefono ottengo qualcosa in piú...

porto la mia esperienza fresca fresca.... ieri!!!!
allora per un amico ho formattato un notebook acer aspire 1640 (esattamente la configurazione era denominata 1641 wlmi). il problema qual'è? semplice lui non ha i cd-recovery.... benissimo accendo il pc (una marea di virus :( ) e prendo la cartella i386 (per fortuna che quelli dell'acer la copiano detro all'hdd) e comincio a fare con winlite la copia di win xp home edition sp2 pulito. mi scaricato da questo 3d i file oembios... seguo tutta la procedura... e preparo il cd. installo tutto regolarmente, il notebook ritorna in ottimo stato... Per prima cosa comincio a scaricare gli aggiornamenti da windows update... vedo però che è molto lento..... non riesco ad accedere alla pagina di windows update. Riavvio il pc, una volta in windows mi dice che devo attivare la copia di windows. lo faccio online ma mi dice che la mia copia non è valida! controllo il cd-key posto sul retro del notebook... lo riscrivo per sicurezza, riavvio la procedura ma niente da fare. mi dice che il codice non è valido. lancio windows update, e anche lui mi dice che il codice non è valido. a questo punto (erano circa le sette di sera) chiamo il numero verde di "mamma"microsoft... solita procedura nel digitare tutte le cifre dell'id... e anche qui la vocina mi dice che la chiave non è valida!!! comincio a preoccuparmi! il mio amico mi ha detto che ha comprato il notebook da trony (ehm... si può dire o è pubblicità "occulta"?)... quindi dovebbe essere tutto in regola... era la seconda volta che formattava.... cmq la vocina mi mette in contatto con un operatore il quale mi fa ripetere il primo blocco di 6 cifre dell'id, mi chiede:
io:
lui:
io:
>solo su questo notebook
lui:

bye bye

pitagoras
20-09-2006, 12:52
Finalmente mi sono deciso ad effettuare la procedura.
Ho un acer aspire 1501lmi ma sui cd recovery, dentro la cartella IMAGES non trovo i files .hdd ma solo 60I43D01.ACR e 60I43D01.CRC più SIZE.
Che cosa devo fare? :mc:
Naturalmente sull'HD avevo eliminato da subito la cartella i386. :muro:

pitagoras
23-09-2006, 17:44
Finalmente mi sono deciso ad effettuare la procedura.
Ho un acer aspire 1501lmi ma sui cd recovery, dentro la cartella IMAGES non trovo i files .hdd ma solo 60I43D01.ACR e 60I43D01.CRC più SIZE.
Che cosa devo fare? :mc:
Naturalmente sull'HD avevo eliminato da subito la cartella i386. :muro:

up

Tonisca
23-09-2006, 18:22
up
Ripristina l'installazione originale, e poi prelevi la cartella che ti serve.

Ps. Se ho capito bene il problema.

pitagoras
24-09-2006, 09:41
Ripristina l'installazione originale, e poi prelevi la cartella che ti serve.

Ps. Se ho capito bene il problema.

Vorrei evitare proprio questo

rspock
25-09-2006, 22:03
Ragazzi ho un problema.
Ho provato a seguire la guida con il mio portatile sony vaio s5m, copiando la cartella i386 dai cd di recupero, copiato i file indicati nelle posizioni giuste solo che quando lancio nlite e metto la cartella di appoggio(che contiene tutti i file) mi si apre un finestra che dice "accertarsi di aver selezionato la cartella contenete...." che devo fare?

ghibellino68
26-09-2006, 03:29
ciao
Volevo chiedervi un aiutino, ho un asus a7jc che nonostante sia nuovo continua a darmi molti problemi, il sistema si blocca troppo spesso anche quando vengono lanciate semplici applicazioni come Works o un copia incolla, mi da continui errori di Explorer.exe, costringendomi spesso al riavvio, tanto che voglio provare a eseguire la procedura di crearmi il cd windows pulito, ma purtroppo ho installato media center, e ancora non si capisce bene se nlite riesce a supportarlo e quali file aggiuntivi bisogna inserire.
Se io formatto tutto quanto ma poi non riesco più a inserire il sistema operativo, posso poi ripristinare qualcosa tramite i dvd recovery, o questi hanno bisogno che ci sia comunque il SO installato?
Grazie mille per l’aiuto

rspock
27-09-2006, 10:13
Ragazzi ho un problema.
Ho provato a seguire la guida con il mio portatile sony vaio s5m, copiando la cartella i386 dai cd di recupero, copiato i file indicati nelle posizioni giuste solo che quando lancio nlite e metto la cartella di appoggio(che contiene tutti i file) mi si apre un finestra che dice "accertarsi di aver selezionato la cartella contenete...." che devo fare?

Nessuno sa aiutarmi?
Grazie

rspock
28-09-2006, 20:46
Ragazzi ho un problema.
Ho provato ad usare la cartella i386 contenuta in c:\windows, il processo con nlite va a buon fine solo che se provo ad usare il cd durante l'installazione si blocca.
Ho provato anche ad usare un cd di windows originale, tutto va bene conpreso l'installazione solo che al momento di inserire la chiave di attivazione non mi riconosce quella relativa al mio portatile.
Che devo fare?

HWfind
29-09-2006, 00:01
Vorrei installare i driver della schede di rete (wireless e bluetooth) in automatico con Nlite, ma in prima pagina viene sconsigliato. Perchè ? Ci sono problemi di installazione del s.o. ? Oppure sono solo consigli per le schede video (dati i numerosi aggiornamenti ?)

Oppure è possibile integrare i files di installazione nella iso con Nlite e finata la procedura di installazione del sistemare, andare a sfogliare il cd per installare manualmente i driver ?

Grazie

lordphoenix
29-09-2006, 22:21
ciao
Volevo chiedervi un aiutino, ho un asus a7jc che nonostante sia nuovo continua a darmi molti problemi, il sistema si blocca troppo spesso anche quando vengono lanciate semplici applicazioni come Works o un copia incolla, mi da continui errori di Explorer.exe, costringendomi spesso al riavvio, tanto che voglio provare a eseguire la procedura di crearmi il cd windows pulito, ma purtroppo ho installato media center, e ancora non si capisce bene se nlite riesce a supportarlo e quali file aggiuntivi bisogna inserire.
Se io formatto tutto quanto ma poi non riesco più a inserire il sistema operativo, posso poi ripristinare qualcosa tramite i dvd recovery, o questi hanno bisogno che ci sia comunque il SO installato?
Grazie mille per l’aiuto

la nuova versione 1.2 beta di nlite supporta anche media center ora, prova ad utilizzare quella e vedi se risolvi il problema di nlite...

non è che per caso hai qualche virus dentro al notebook? da nuovo già explorer crasha.... strano!!!
con i dvd recovery installi il sistema di nuovo ovvero quello che stai usando ora! quindi se vuoi reinstallare il sistema non fai altro che inseirire i dvd recovery nel lettore, riavvi il pc, fai fare il boot da lettore dvd e segui le istruzioni a video. nel giro di 20-30 minuti hai un sistema nuovo e in teoria perfettamente funzionante. il sistema che installi dai dvd recovery dovrebbe già essere attivato (almeno con i notebook acer funziona così), altrimenti lo riattivi tramite internet, e se ti dice che il sistema non è autentico attivalo per telefono. ciao

lordphoenix
29-09-2006, 22:27
Ho provato ad usare la cartella i386 contenuta in c:\windows, il processo con nlite va a buon fine solo che se provo ad usare il cd durante l'installazione si blocca.
Ho provato anche ad usare un cd di windows originale, tutto va bene conpreso l'installazione solo che al momento di inserire la chiave di attivazione non mi riconosce quella relativa al mio portatile.
Che devo fare?

se hai provato ad installare il sistema da un cd con licenza full, vai tranquillo è normale che non ti funzioni perchè la tua è una licenza oem! quindi serve un cd oem ovvero venduto assieme ad un pc. ti consiglio di leggere la discussione Licenza XP nella sezione "Tutorial, consigli e trucchi" per saperne di +. per quanto riguarda il problema di nlite, consiglio di scaricare l'ultima versione la 1.2 beta se non l'hai già fatto. se non ti funziona, non so per il momento cosa dirti.

ciao

lordphoenix
29-09-2006, 22:32
Vorrei installare i driver della schede di rete (wireless e bluetooth) in automatico con Nlite, ma in prima pagina viene sconsigliato. Perchè ? Ci sono problemi di installazione del s.o. ? Oppure sono solo consigli per le schede video (dati i numerosi aggiornamenti ?)

Oppure è possibile integrare i files di installazione nella iso con Nlite e finata la procedura di installazione del sistemare, andare a sfogliare il cd per installare manualmente i driver ?

Grazie

è sconsigliato perchè durante la procedura di installazione di windows potrebbe bloccarsi e quindi sei costretto a ripartire da capo. un consiglio? togli da windows tutto quello che non ti serve (con nlite), compresi tutti quei drivers che tu poi andrai ad installare per conto tuo.

una volta finita la procedura e prima di creare la iso aggiungi una cartella con scritto drivers e ci metti dentro tutti i drivers di cui hai bisogno, in modo da avere in un unico cd tutto quanto ciò che occorre per installare winzozz!!! se non basta un cd, utilizza un dvd, in quel caso puoi creare una cartella programmi (all'interno del dvd) e metterci dentro tutti i programmi che usi di +. sempre per non cambiare cd/dvd!!!

ciao

ertortuga
29-09-2006, 23:04
è sconsigliato perchè durante la procedura di installazione di windows potrebbe bloccarsi e quindi sei costretto a ripartire da capo. un consiglio? togli da windows tutto quello che non ti serve (con nlite), compresi tutti quei drivers che tu poi andrai ad installare per conto tuo.

una volta finita la procedura e prima di creare la iso aggiungi una cartella con scritto drivers e ci metti dentro tutti i drivers di cui hai bisogno, in modo da avere in un unico cd tutto quanto ciò che occorre per installare winzozz!!! se non basta un cd, utilizza un dvd, in quel caso puoi creare una cartella programmi (all'interno del dvd) e metterci dentro tutti i programmi che usi di +. sempre per non cambiare cd/dvd!!!

ciao

Qualche giorno fa ho fatto un copia personalizzata per un mio amico che ha un Acer 2702WLMI ho integrato i driver con nLite senza nessun problema.

HWfind
30-09-2006, 22:24
ciao ragazzi volevo dare il mio contributo (se nn fosse gia stato fatto) alla realizzazione di un xp pulito e senza necessità di usare windows update...

qui

trovate le patch rilasciate da microsoft dopo la SP2 e installabili automaticamente/selezionandole manualmente ... uno le scarica e le mette su cd e senza doversi ricollegare a ogni formattazione .... :sofico:

http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=151.0

vi consiglio la lite, la full ha alcuni strumenti cmq scaricabili a parte se nn si vogliono... sono 150mb invece di 242 ... bisogna però mettere prima la SP2 :)

Se la versione di windows ha già qualche patch installata, ed io installo la versione full, succede qualche cosa ? Si accorge che ci sono già delle patch applicate, oppure le sovrascrive ?

Tonisca
01-10-2006, 08:55
Se la versione di windows ha già qualche patch installata, ed io installo la versione full, succede qualche cosa ? Si accorge che ci sono già delle patch applicate, oppure le sovrascrive ?

No, riconosce le patch già installate.

M4zinkaiser
04-10-2006, 13:44
salve a tutti, vorrei porre una domanda in questa utilissima guida. sto procedendo a fare un xp pulito dal mio nuovo dell 640m appena arrivato, e me lo hanno riempito di roba trial, sw e sporcizia assortita che raramente userò e che sto procedendo a disinstallare pian piano (alcune sono utili, come il controller della rete, e cose simili) sperando di nn fare errori.
qualcuno ha già provato a sistemarselo? esiste una guida specifica a parte? mi fa troppo assurdo che arrivato ieri, io nn ho ancora installato nulla, fresco di corriere e già c'è roba aperta che intasa più di 400mb di ram -.-.

avware
14-10-2006, 00:43
Ciao a tutti,
stavo preparando un cd pulito di win ma prima volevo sapere se "sono nel giusto" :). Installando linux ho perso tutte le partizioni (comprese quelle di recovery) del mio Acer Aspire 1652.

Naturalmente non ho i cd per il ripristino poiché Acer non li fornisce assieme al portatile. Per avere un cd di backup del sistema operativo bisogna usare eRecovery, peccato l'abbia letto dopo aver cancellato tutto :muro:. Una email mi informa che avere un recovery cd da Acer mi costa 50 euro, non aggiungo altro in merito a serietà ecc... ecc... non comprerò mai più Acer.

Io ho una product-key valida stampata dietro al notebook. Ho "rimediato" un win xp home sp2 (...) e stavo preparando un cd pulito con la mia chiave che installa perfettamente questa versione oem. Ho fatto qualche prova con vmware, installazione perfetta, mi chiede l'attivazione che farò a breve (ma non dal vmware che ha hardware diverso dal mio reale).

Ma se io formatto tutto e attivo questa copia di win oem, c'è il rischio che possa invalidarla assieme alla mia product-key che proviene da un'altra copia di xp home sp2 ? Se questo non dovesse accadere posso integrare il file wpa.dbl (dopo l'attivazione) nel cd appena creato? In genere i file di installazione hanno una minima compressione e un underscore (_) al poso dell'ultima lettere d'estensione.

In poche parole sto cercando di ricrearmi il mio cd di recovery partendo da zero. Inserire una product-key in installazione non presidiata è facile... basta usare nLite, ma integrare anche l'attivazione... non lo so. Capisco che fare l'immagine è più rapido ma vorrei cercare di avere un mio cd per la prossima integrazione di sp3 che verrà rilasciato fra qualche mese (cosa che non posso fare con l'immagine).

avware
15-10-2006, 15:25
Ciao a tutti,
nel caso qualcuno fosse interessato, ho trovato il modo per integrare il file wpa.dbl. L'ho letto da qualche parte su hwupgrade: i file con underscore (es. wpa.db_) hanno una compressione di tipo cab. Si usa extend.exe per estrarli e makecab.exe per comprimerli. A rigor di logica basta prendere il file, comprimerlo con makecab e sostituirlo a quello già presente nel cd, per poi creare la iso con nLite. Sostituendo il file l'installazione di win fila liscia senza problemi ma per l'attivazione sono ancora a lavoro. Il destino vuole che debba fare l'attivazione telefonica dato che quella online non va, e guarda caso oggi è domenica :doh:. Appena ci riesco vi faccio sapere, può essere utile per chi non vuole sbattersi di copiare il file in un floppy dopo l'installazione ;).

Ciauz

alfa3019
16-10-2006, 17:13
Scusa la domanda sciocca...ma se il mio windows xp pro in versione OEM ha già il Service Pack 2 non cè bisogno di integrarlo??

peppeunz
16-10-2006, 22:09
Per chi come me è un possessore di notebook Asus, come sapete i cd di recovery contengono immagini pqi, che dovete aprire con Drive Image. E saprete anche che sono protette da password.
Ebbene ho trovato la password, che stava nel file RECOVERY.EXE.

La password dei cd recovery dei portatili Asus è: rd3bios

Buon divertimento ;)

rambco
18-10-2006, 19:17
problema...ho un notebook acer aspire pero i file dentro IMAGES sono .acr .001 .002 come faccio ad estrarli, ho rpvoato a rinominarli con .gho ma niente mi dice che nonè un formato norton ghost !

alfa3019
18-10-2006, 19:27
Ciao a tutti,
ho creato un cd pulito di windows xp da licenza OEM...
tutto bene se procedo con l'installazione,ma se voglio limitarmi a fare semplicemente l'aggiornamento mi appare questo messaggio:

Compatibilità d'aggiornamento a Windows xp
Impossibile caricare il file D:\i386\wintupg\netupgrd.dll
Impossibile trovare il file specificato

Ok adesso dopo varie peripezie ho trovato quel file che credo sia questo: NETUPRGD.DLL
Il problema è questo dove e come lo metto? Ho provato nella cartella i386 ma mi da sempre lo stesso messaggio. Spero mi aiuterete?!
Vi ringrazio tanto!

Tonisca
18-10-2006, 20:56
Scusa la domanda sciocca...ma se il mio windows xp pro in versione OEM ha già il Service Pack 2 non cè bisogno di integrarlo??

Esatto. :)

Tonisca
18-10-2006, 21:02
Per chi come me è un possessore di notebook Asus, come sapete i cd di recovery contengono immagini pqi, che dovete aprire con Drive Image. E saprete anche che sono protette da password.
Ebbene ho trovato la password, che stava nel file RECOVERY.EXE.

La password dei cd recovery dei portatili Asus è: rd3bios

Buon divertimento ;)

Ma vale per tutti i modelli di nb Asus?

alfa3019
18-10-2006, 21:09
Come molti di voi avranno avuto il dispiacere di constatare il più delle volte i notebook ci vengono forniti solo con un corredo di recovery cd, che permettono di ripristinare il sistema con già tutta una serie di software preinstallati che spesso non ci servono a nulla e che non fanno altro che inquinare il nostro computer.
E se volessimo un sistema operativo pulito creato da noi secondo le nostre esigenze ? Cosa fare ?

Beh la soluzione è semplice se il notebook oltre ai recovery cd ha anche il cd di windows pulito, ma è un po’ più complicata, ma non per questo impossibile, se ci sono solo i recovery cd a disposizione.

D’altro canto noi il SO l’abbiamo pagato insieme al notebook, con tanto di licenza (che al 99% è attaccata sotto al portatile stesso. Sarebbe davvero un peccato quindi non sfruttare questa licenza usando un’altra costosa copia di Windows comprata magari proprio per la disperazione di recovery cd malfatti al fine di avere finalmente un XP pulito e coi fiocchi.

La soluzione è però molto più economica e fattibile di quanto possa sembrare, e mi propongo qui di spiegarla a tutti in modo da facilitare la procedura a chi ancora non la conoscesse.

Partiamo da una prima considerazione: La versione di Windows XP (Home o Professional che sia) fornita coi notebook ha una licenza di tipo OEM, quindi un Serial Number (scritto su un adesivo sotto al notebook) che è relativo alla macchina sulla quale è installato. Ciò significa che a differenza della licenza aziendale Corporate questa versione di windows richiede l’attivazione post-installazione on-line o per via telefonica. L’attivazione va a buon fine solo se il seriale a disposizione è utilizzato per la macchina relativa alla licenza OEM, quindi non potrete attivare questo Windows su altri computer, se non sul notebook da cui proviene.

Veniamo al dunque: come creiamo una versione pulita e candida di Windows avendo solo a disposizione i recovery cd ?

Le strade da percorrere possibili sono 2, la prima è più rapida, la seconda un po’ più elaborata (ma con un minimo di dimestichezza e questa guida, neanche troppo elaborata. Dalla sua la seconda soluzione permette però risultati migliori in termini finali.

Soluzione 1: Procurarsi un cd pulito di Windows XP (Home o Professional a seconda della propria licenza) in versione OEM (quindi non Corporate). Questo cd chiederà un Serial Number, basterà utilizzare il vostro (ovviamente ciò va bene solo sul vostro notebook) e vedrete che tutto andrà a buon fine, compresa l’attivazione post-installazione.

Soluzione 2: La seconda soluzione non necessita di nessun Windows XP pulito, ma semplicemente dei recovery cd, o in alcuni casi neanche di quelli.

Questa soluzione si basa sulla creazione di un cd pulito e completo di Windows XP (Home o Professional a seconda di quello abbinato al portatile), partendo dalla cartella dei file di installazione di Windows chiamata “i386”. Questa cartella, contiene tutto ciò che ci serve, cioè tutti i CAB di installazione del nostro caro Windows in dotazione.

Come reperire questa cartella ? Nel 99% dei casi la procedura è banale, perché su molti notebook (es. Acer) questa cartella viene messa a disposizione dell’utente (quando sulla macchina è installato il Sistema Operativo originale presente sui recovery cd) direttamente nella root di C: (quindi si troverà in C:\i386), se non c’è, allora bisognerà prelevarla dai recovery cd in dotazione.
Recuperata questa cartella, siamo a cavallo della procedura, che ora descriverò a passi.

N.B. Questa procedura è stata testata con successo su Windows XP Home e Windows XP Professional, entrambi sia SP1 che SP2. Non è una procedura testata nè su Windows Media Center Edition, nè su Windows XP x64bit Edition.
Pertanto, se avete una Media Center, o una 64bit, la procedura potrebbe non funzionare.

1. Creare una nuova cartella, chiamiamola ad esempio “WinXP”

2. All’interno della cartella appena creata inseriamo la cartella “i386” che abbiamo recuperato prima.

3. Nella cartella “i386” controlliamo che siano presenti 4 file denominati dalla sigla iniziale “OEMBIOS”, nel caso in cui questi non siano presenti prendeteli da questi due link (sono 2 pacchetti RAR da 6MB, che uniti creano una cartella da circa 12MB: dovete scaricare entrambi i pacchetti, metterli entrambi in un'unica cartella provvisoria, poi basterà estrarre il primo dei due, quello che finisce con "part1", e automaticamente si scompatteranno entrambi i files, dando origine ad una nuova cartella che contiene i 4 file OEMBIOS, i quali bisognerà copiare e incollare nella cartella "i386" qualora questi dovessero mancare):

http://www.hostfiles.org/usr/files/817/OEMBIOS.part1.rar

http://www.hostfiles.org/usr/files/817/OEMBIOS.part2.rar

4. Ora uscite dalla cartella “i386”, quindi vi troverete nella cartella “WinXP”: qui dentro affianco alla cartella “i386” (NON DENTRO), dovrete copiare i file che troverete in questo pacchetto rar:

SE AVETE LA VERISIONE PROFESSIONAL, QUESTI:
http://www.hostfiles.org/usr/files/817/File_aggiuntivi_Professional.rar

SE AVETE LA VERSIONE HOME, QUESTI:
http://www.hostfiles.org/usr/files/817/File_aggiuntivi%20Home.rar

BADATE: Se la vostra versione di Windows XP è una SP1 e non SP2 dovrete rinominare il file contenuto in questo pacchetto “win51ip.SP2” in “win51ip.SP1” nel caso della versione Professional.
Nel caso della versione Home dovete rinominare il file "win51ic.SP2" in "win51ic.SP1".

5. A questo punto abbiamo una cartella “WinXP”, pronta per essere snellita di tutto ciò che non ci serve, e che una volta elaborata come vi sto per spiegare, darà origine a un cd di Windows XP (Home o Professional a seconda della vostra versione della “i386”) in versione OEM, e perfettamente attivabile colla vostra licenza sul vostro notebook, con tutti i diritti legali che vi spettano. In poche parole è un cd di Windows pulito che avrete ricavato direttamente dai recovery cd in vostro possesso, senza fare nulla di illegale.

6. Ora necessitiamo di un programma eccezionale chiamato nLite (molti di voi lo conosceranno), che ci permette di lavorare sulla nostra cartella “WinXP” (nello specifico nLite lavora nella cartella “i386” dei CAB di Windows, permettendoci di snellirli al fine di migliorare le prestazioni del SO anche in maniera consistente, buttando via tutto ciò che non ci serve). Con questo programma potete fare una marea di operazioni, oltre allo snellimento, fra queste l’integrazione dei driver del notebook (anche se non è un’operazione sempre efficiente, per cui non mi sento di consigliarla), l’integrazione del Service Pack 2 se avete la Service Pack 1, integrare tutti gli aggiornamenti di sicurezza Microsoft, effettuare una serie di patch per migliorare e personalizzare Windows, e molto altro.
Siccome esiste già una guida più che esauriente sull’utilizzo di nLite, con link al necessario e tutto quanto, ritengo inutile ribadire l’ottimo lavoro già fatto nella sezione Windows, e mi limito a linkarvi il thread in cui è spiegato tutto e potrete chiedere consigli su cosa eliminare e cosa lasciare. La discussione è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924

Per quanto mi riguarda sicuramente vi consiglio di eliminare in sicurezza tutti i driver inclusi in WindowsXP di cui sapete di non fare uso, integrare tutte le Hotfixes disponibili fino al momento della procedura, tagliare via servizi inutili e onerosi di risorse come l’indicizzazione in NTFS e il Prefetching, togliere Windows Messanger integrato e sciocchezze varie (accesso facilitato, giochino ecc…). Ovviamente ognuno sa quali sono le cose di cui ha bisogno a seconda delle proprie necessità quindi ognuno dovrà valutare cosa togliere secondo le proprie esigenze.
Per i servizi da disabilitare, date un occhio qui che sono tutti spiegati alla perfezione http://www.harrrdito.it/faq/search.asp?id=552

7. Una volta completato lo snellimento nLite vi permetterà di creare un cd bootable, che inserito nel notebook appena acceso (mi raccomando ricordatevi di impostare nel bios la priorità di boot all’unità ottica) partirà e vi permetterà sia di formattare il vostro HD che di installare la vostra versione pulita e snellita di WindowsXP.

8. Una volta installato il nuovo Windows sul notebook, attivatelo on-ine, installate tutti i driver e i programmi di cui avete necessità, personalizzate tema sfondi icone ecc… come vi pare e createvi una bella immagine della partizione di sistema tramite questo eccellente programma, chiamato Acronis TrueImage, disponibile gratuitamente in una vecchia versione qui: http://www.calshop.biz/112004/Topfreeware/ti_noserial_x_e.zip (le versioni più recenti invece sono a pagamento).
Esiste anche un’esauriente e completa guida in italiano all’uso di questo programma, in formato pdf, qui: http://www.gxware.org/downloads/pdf/True.Image.Adv.Tut.GxWare.org.pdf

Questo programma eccezionale ci permette anche, durante la prima installazione, di creare un cd bootable, da utilizzare per ripristinare l’immagine del nostro sistema in quei casi in cui a causa di un errore irreversibile non riusciamo neanche ad avviare il windows per ripristinare da lì l’immagine del sistema, che nel frattempo avremo copiato o su un’altra partizione (non quella di sistema) o meglio ancora su un DVD.

La procedura di creazione di un’immagine di sistema dura pochi minuti, e pochi minuti dura anche un eventuale ripristino! Personalmente vi consiglio di creare due immagini, una a sistema e driver appena installati (per formattazioni fra molto tempo, quando gli attuali programmi saranno vecchi), e un’altra con tutti i programmi per formattazioni a breve termine.

Quindi, con questi passaggi siamo riusciti ad ottenere un notebook con un SO pulito e ultraperformante, perfettamente a regola colla licenza, mentre prima avevamo un terribile disco di ripristino pieno di schifezze varie. Inoltre abbiamo anche creato un’immagine della nostra partizione di sistema, in modo da risparmiarci la fatica per il futuro, quando o per un virus, o per un problema qualsiasi saremo costretti a riformattare tutto quanto.

Benedirete di aver fatto questo lavoro. :D

Ringraziando tutti coloro che mi hanno accompagnato in questa avventura, in particolar modo gli assidui frequentatori del thread ufficiale del Ferrari 4000, vi saluto.

robgeb

NOTA LEGALE CIRCA LA SUDDETTA OPERAZIONE A CURA DELLO STAFF DI HWUPGRADE:

La licenza OEM che si acquista con un portatile (o in generale con un PC) prevede che il sistema operativo sia usato esclusivamente su quella particolare macchina, ma non pone limiti al numero di copie di backup che si possano fare nè alla forma che dette copie debbano avere.

Pertanto, ricavare un CD di installazione pulito dal CD di ripristino è perfettamente legale.

A riprova di ciò, in passato è stata intentata con successo una causa legale contro le case produttrici, volta a ottenere dai venditori i CD OEM al posto dei package di ripristino.

In Windows e DirectX esiste un thread simile a questo che spiega come snellire il CD di Windows XP e come integrarvi gli ultimi aggiornamenti evitando anche di dover inserire il product key nel corso dell'installazione. Anche queste operazioni sono del tutto legali.

Quello che conta è l'adesivo con il seriale incollato sotto al notebook, ovvero il codice originale per il quale si è pagata la licenza. Avendo questo, si può usare per l'installazione del sistema operativo un qualsiasi CD OEM di Windows XP, ovviamente badando a scegliere la versione Home o Pro a seconda di quella installata in origine sul proprio portatile.

La licenza OEM, ovviamente, vieta espressamente di installare il sistema operativo cui fa riferimento su una macchina diversa da quella insieme alla quale essa è stata acquistata.

Pertanto, è fatto divieto, in questo thread e altrove, di fare riferimento a operazioni vietate dalla suddetta licenza, quali ad esempio l'installazione del sistema operativo su altri PC. Invito pertanto tutti quanti a non porre domande riguardo a problemi derivati da tali operazioni di fatto illegali.

Ricavare la cartella "i386" dai cd di ripristino dei notebook:

Asus: (a cura di MArCoZ_46)

N.B: negli Asus controllare bene se la cartella "i386" è disponibile o in C: oppure in C:\Windows. Se non c'è passate alla procedura qui di seguito.

Illustramo un sistema per i NB Asus:
non so se sia possibile estrarre la cartella i386 dai cd forniti in dotazione, essendo un tipo di immagine che non conosco non ci ho nemmeno perso tempo poiché, a patto di avere un box esterno per hd da 2,5" e possibilmente anche un altro pc per rendere la cosa più veloce, il problema è facilmente aggirabile. Intanto bisogna iniziare la procedura di ripristino (io ho un asus w1vb e descrivo la sua procedura, ma credo che valga per tutti gli asus ): i due cd recovery contengono giusto la funzionalità di sysprep e la cartella i386, basterà fare il boot dal primo cd e aspettare che venga copiato tutto sul disco, inserendo il secondo cd quando richiesto. A questo punto il sistema dovrebbe chiedere di inserire il cd dei drivers, voi fregatevene e spegnete il NB perché la cartella che ci interessa è già sul nostro hd. Ora basterà togliere l'hd dal nb e inserirlo nel box esterno, collegarlo all'altro pc e copiare la nostra cartella i386 su cui andremo a lavorare in seguito. Visto che questo metodo è abbastanza laborioso, sarebbe buona cosa fare una copia di backup della cartella i386 su un cd o magari zipparla, poiché usando nlite viene snellita e, di conseguenza, modificata...
Con questo metodo ovviamente il seriale viene accettato e si può attivare windows, invece con una versione di windows qualunque non verrà accettato il seriale del vostro portatile.

Acer: (a cura di Napalm81)

eccovi poche istruzioni per poter manipolare l'immagine ghost dei recovery cd:

1. Copiatevi tutti i file contenuti nelle directory IMAGES dei due cd di ripristino in una cartella sul disco fisso. Sono necessari solo il file .HDD e tutti i .GHS, i file .DAT possono essere eliminati senza problemi.
2. Rinominate il file 70IF4000.HDD in 70IF4.GHO
3. Con Norton Ghost (io ho usato la versione 9 ma credo che funzionino anche versioni più vecchie) aprite il file appena rinominato.
4. Come password inserite "AIM1R8" (senza apici)
5. Adesso potrete estrarre i file contenuti nell'immagine a vostro piacimento e dove volete, senza essere costretti a sovrascrivere il vostro disco fisso o senza necessità di farlo dal vostro notebook!

N.B: i nomi dei file potrebbero leggermente differire a seconda del modello di notebook, non è difficile cmq riconoscerli.

Toshiba: (a cura di Pide)

Questa è un utile e magnifica guida all'ottimizzazione dei Toshiba (in specifico la serie m40) a cura di Pide, che potrà aiutarvi a settare tutto dopo aver creato il vostro XP pulito, o anche semplicemente per migliorare l'XP preinstallato.

Link alla guida:

http://utenti.lycos.it/syntaxkudoz/

Compaq: (a cura di ciccillover)

La procedura è quella già descritta al primo post, semplicemente c'è da recuperare la cartella i386. Dove si trova?

CD 2 (l'etichetta del CD è VC404Q07CD02) => cartella CPQDRV\250505\06A\004, file 250505.ZIP (393 MB)
Una volta estratto il file 250505.ZIP, dentro c'è la cartella appl.zip, che non va considerata, e la cartella Windows, che contiene la cartella i386 (dentro la quale ci sono già i files OEMBIOS, quindi non è necessario aggiungerli).

Trattasi di Windows XP Home senza Service Pack, e con già integrati i fix necessari al buon funzionamento del portatile (io ho un Presario 700, la procedura dovrebbe essere valida anche per la serie 2700, ma non so).

La procedura descritta in questo thread è particolarmente utile ai possessori di questa macchina, dato che installando un WinXP retail il PC freeza di continuo, e senza motivi apparenti, salvo usare il VIA PCI Latency Patch.

Ciao a tutti,
ho creato un cd pulito di windows xp (perfettamente legale) da licenza OEM...
tutto bene se procedo con l'installazione,ma se voglio limitarmi a fare semplicemente l'aggiornamento mi appare questo messaggio:

Ok adesso dopo varie peripezie ho trovato quel file che credo sia questo: NETUPRGD.DLL
Il problema è questo dove e come lo metto? Ho provato nella cartella i386 ma mi da sempre lo stesso messaggio. Spero mi aiuterete?!
Vi ringrazio tanto!

Dandrake
18-10-2006, 21:12
Ciao a tutti,
ho creato un cd pulito di windows xp (perfettamente legale) da licenza OEM...

Vi ringrazio tanto!

Che io sappia non è possibile fare un aggiornamento di windows con il cd di installazione OEM. Per fare questo vendono il Windows Xp versione aggiornamento. Il cd che hai fatto è solo per installazioni ex-novo

alfa3019
18-10-2006, 21:17
[QUOTE=Dandrake]Che io sappia non è possibile fare un aggiornamento di windows con il cd di installazione OEM. Per fare questo vendono il Windows Xp versione aggiornamento. Il cd che hai fatto è solo per installazioni ex-novo[/QUOTE

Sicuramente hai ragione...
quindi vado tranquillo?
Ti ringrazio tanto :)

Dandrake
18-10-2006, 21:22
ma io dico di si... :)

peppeunz
19-10-2006, 14:31
Ma vale per tutti i modelli di nb Asus?

Apri il cd di recoveri e cerca il file RECOVERY.EXE, aprilo con il Blocco note e cerca la stringa pwd= e quella è la tua password.

Per gli altri, attenti a come quotate!!!!
Quotate solo il necessario, non tutto l'articolo!!!

Tonisca
19-10-2006, 18:12
Apri il cd di recoveri e cerca il file RECOVERY.EXE, aprilo con il Blocco note e cerca la stringa pwd= e quella è la tua password.

Grazie, effettivamente stessa password.

alfa3019
19-10-2006, 21:41
ma io dico di si... :)
nella guida di robgeb è descritto che per scompattare le immagini ed estrarre la famigerata cartella i386 bisogna usare norton ghost o drive image ma non riesco a procurarmi nessuno dei due. Sai dove posso trovarli?
Grazie mille :mc:

alessio76
21-10-2006, 08:01
Non è esatto.
Ciò a cui ti riferisci è che Windows può essere attivato on-line solo per 5 volte, dopodichè bisogna attivarlo tramite telefono parlando col call-center microsoft.

Una domanda: ho un fujitsu-siemens amilo m1425 con recovery cd originale windows xp home sp2 dotato quindi di regolare licenza. personalmente formatto e reinstallo abbastanza spesso, circa una volta ogni 2-3 mesi...
Tuttavia non riscontro questa necessità di attivare windows on line, infatti a me funziona benissimo senza attivazione, inoltre durante la procedura di installazione non mi richiede neanche il product key, quasi come se l'avesse assimilato di default! Qualcuno mi sa spiegare questa cosa? e soprattutto se è normale il fatto che non ho bisogno di attivarlo on line per utilizzarlo senza limiti di tempo?

grazie

smodding-desk
23-10-2006, 14:59
Una domanda: ho un fujitsu-siemens amilo m1425 con recovery cd originale windows xp home sp2 dotato quindi di regolare licenza. personalmente formatto e reinstallo abbastanza spesso, circa una volta ogni 2-3 mesi...
Tuttavia non riscontro questa necessità di attivare windows on line, infatti a me funziona benissimo senza attivazione, inoltre durante la procedura di installazione non mi richiede neanche il product key, quasi come se l'avesse assimilato di default! Qualcuno mi sa spiegare questa cosa? e soprattutto se è normale il fatto che non ho bisogno di attivarlo on line per utilizzarlo senza limiti di tempo?

grazie
E' normale il tuo sistema risulta già attivato, ma in passato (e forse anche adesso con qualche marca) bisognava attivarlo. Non l'ho capito precisamente, ma credo che se tu crei il cd oggetto di questa guida dal tuo cd di ripristino forse poi c'è bisogno di attivarlo.

alessio76
23-10-2006, 17:13
ok, grazie mille..
Già che ci sono ti/vi pongo un'altra domanda in merito.
ho anche un pc fisso compaq presario del quale però non mi è stato fornito il cd di ripristino oppure il cd di windows. ho solo una partizione dell'hard disk che funge da cd di ripristino. mi chiedo se è possibile utilizzare la procedura indicata in questo topic per la creazione di un disco pulito di windows xp home edition anche in assenza di recovery cd (come nel mio caso ho solo una partizione di ripristino) e trattandosi di pc fisso desktop e non di notebook..
grazie..

alfa3019
23-10-2006, 20:58
Anch'io avrei da chiedere una cosa a proposito dell'attivazione...è vero che da cd pulito si può attivare un numero limitato di volte?Lo chiedo perchè anch'io formatto spesso.

odiobergamo1911
25-10-2006, 00:20
sto creando l'iso..speriamo beneeeeee

virtualedj
09-11-2006, 14:10
Salve, volevo sapere se era possibile fare una cosa simile con win2000, se si come??
grazie mille a presto

Traxter
15-11-2006, 13:29
qualcuno ha un mega file contenete tutte le patch di windows xp home ita da inserire attraverso nlite

ulisse74
16-11-2006, 18:23
:( Ho seguito alla lettera tutto il dafarsi per creare il cd,ma ad operazione ultimata quando ho provato ad installarlo,intanto mi dava un errore che diceva che nn era possibile l'aggiornamento ma solo nuova installazione.
Cmq proseguendo dopo aver inserito il seriale la procedura si bloccava dicendomi che era "stata bloccata dall'utente o per altro possibile errore",
e si chiudeva tutto.
Dove avrò sbagliato? :(

ps:Ho provato a dare il comando c:\i386\winnt32.exe /unattend e mi dava come errore che i file su cd erano più vecchi di quelli in uso sul computer....
Boh.... :doh:

Traxter
17-11-2006, 08:58
avete mica un file rar contenete tutte le patch uscite dopo il service pack 2 ita?

elbolo
17-11-2006, 12:19
Domandina veloce:

in un portatile packard bell h5310 dove si trovano i files nell'unitá di ripristino?

seg.fault
18-11-2006, 00:23
Ciao,

ho appena acquisto un HP con WinXp MCE. Dovendo installare linux pensare di riformattare (in estremis ripartizionare) l'HD per poi installare Linux/Win in dual boot.
Ank'io non ho i CD di ripristino ma solo la partizione ... da 8 Gigaaaaa!!!!.

Volevo sapere:

1. se qualcuno che ha avuto qke esperienza con un HP

e

2. se qualcuno che ha installato un dual-boot Linux/Win

sa darmi qke consiglio particolare.

Inoltre, una volta creati i CD di ripristino e WinLite posso felicemente "ranzare" la partizione di ripristino (vorrei recuperare i miei cari e "pagati" 8GB)

'Azie!!

Karush
22-11-2006, 10:24
Ciao seg.fault,
anche io ho da poco acquistato un hp (Dv2172ea) e ho Windows Xp Professional Media Center Edition 2005.
Non ho nessun cd di windows e vorrei potermene creare uno rimuovendoci tutte quelle schifezze che erano gia' istallate sul pc e visto che ho pagato anche la licenza vorrei che tutto fosse LEGALE.

Leggendo il primo post mi è venuto qualche dubbio su come procedere.... in particolare perchè viene specificato più di una volta che il procedimento non è stato testato per windows MCE.

Continuo a documentarmi... Se hai novità fammi sapere.

CIao

seg.fault
22-11-2006, 15:57
Ciao seg.fault,
anche io ho da poco acquistato un hp (Dv2172ea) e ho Windows Xp Professional Media Center Edition 2005.
...
Leggendo il primo post mi è venuto qualche dubbio su come procedere.... in particolare perchè viene specificato più di una volta che il procedimento non è stato testato per windows MCE.

Continuo a documentarmi... Se hai novità fammi sapere.

CIao

Per mancanza di tempo nn ho ancora fatto nulla
Cmq ho visto che nella partizione HP_RECOVERY ci sono dei file (nascosti) del tipo: WIN51, WIN51IA, WIN51IA.SP1
mentre quelli che prenderei dalla prima pag. del 3d sarebbero quelli relativi a XP Pro: WIN51, WIN51IP, WIN51IP.SP2

Gooooooooooglando ho visto che i primi (*IA) sembrano relativi a Win2003!!!

Però nn so se questi file in HP_RECOVERY servono solo per lanciare il recovery oppure hanno la stessa funzione quelli citati da questo 3d.

Se ti interessa, io ho cominciato a guardare qua:
http://forum.notebookreview.com/forumdisplay.php?f=3
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=59471
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=82523

riiiic
02-12-2006, 09:05
Robgeb, premetto di non aver letto tutte e 10 le pagine di questo Thread, ma devo venire subito al dunque sono davvero disperato:
Robgeb, io ho comprato questo nuovo acer, ma haimè non esistono più i cd di ripristino, e credo che il sistema operativo (windows xp media centre) sia "compattato" in una partizione nascosta dell'hd (da 4,88 giga).

Ho scritto al supporto acer, ma sembrano non volerne sapere, loro hanno creato una nuova tecnologia (acer e powering technology) e dicono di spippettarsi con quella.(all'avvio ti fa creare automaticamente il cd di back uo dei DRIVER e dei PROGRAMMI acer, e poi funziona come un ghost, crea bacup interi di sistema) .

Ma io non voglio l'hd come me l'hanno partizionato loro.... (formattato in FAT32 e con il Morton antivirus) Co0me estraggo i dati dalla partizione segreta ? e creo il cd di windows ?

Kjow
02-12-2006, 09:43
Con l'HP dv9059ea (Windows Media Center) ho seguito la guida e mi sono creato un cd bootable di Windows xp Media Center Edition "oem hp" installabile direttamente dal boot (ho dovuto integrare i drivers sata "f6 disk" e recuperare dal 2° cd di MCE [che mi hanno prestato] la cartella "cmpnents" da mettere a fianco della "i386").

Ora però ho dei dubbi... dice che devo attivare la mia copia... che dite è sicuro o rischio che mi blocchino il tutto? Posso attivare windows, online, tutte le volte che voglio o dopo tot volte mi bloccano il tutto?
Chiedo perchè, nonostante seriale e i file “OEMBIOS” siano i miei (presi dal NB), il numero (Product id?) presente in "Proprietà del sistema", sotto la voce "Registrato a nome di:" è differente da quello che ho nell'MCE "originale/personalizzato hp".

Inoltre, ma ho visto che c'è in entrambi i so, nonostante io abbia MCE 2005... la versione segnalata in "Proprietà del sistema" è la 2002.

Insomma vado tranquillo con l'attivazione online o mi invalidano la licenza? (Visto che grazie ad hp ho il passaggio gratuito a vista home premium... quasi quasi tiro avanti un mese con xp "by hp" e via...)

XXXandreXXX
02-12-2006, 11:41
Con l'HP dv9059ea (Windows Media Center) ho seguito la guida e mi sono creato un cd bootable di Windows xp Media Center Edition "oem hp" installabile direttamente dal boot (ho dovuto integrare i drivers sata "f6 disk" e recuperare dal 2° cd di MCE [che mi hanno prestato] la cartella "cmpnents" da mettere a fianco della "i386").

Ora però ho dei dubbi... dice che devo attivare la mia copia... che dite è sicuro o rischio che mi blocchino il tutto? Posso attivare windows, online, tutte le volte che voglio o dopo tot volte mi bloccano il tutto?
Chiedo perchè, nonostante seriale e i file “OEMBIOS” siano i miei (presi dal NB), il numero (Product id?) presente in "Proprietà del sistema", sotto la voce "Registrato a nome di:" è differente da quello che ho nell'MCE "originale/personalizzato hp".

Inoltre, ma ho visto che c'è in entrambi i so, nonostante io abbia MCE 2005... la versione segnalata in "Proprietà del sistema" è la 2002.

Insomma vado tranquillo con l'attivazione online o mi invalidano la licenza? (Visto che grazie ad hp ho il passaggio gratuito a vista home premium... quasi quasi tiro avanti un mese con xp "by hp" e via...)

attivale....se il codice mpostato è diverso ti chiederanno di inserirel il serial veritiero....

l'importante è avere il serial valido

Kjow
02-12-2006, 12:18
attivale....se il codice mpostato è diverso ti chiederanno di inserirel il serial veritiero....

l'importante è avere il serial valido

Ok, grazie, la mia paura è che mi mettano il seriale originale in black list... E per la questione del numero di volte che si può attivare? C'è un limite?

airbag80
05-12-2006, 00:50
In tanto complimenti per la guida!
ho appena finito di creare e snellire il mio win, essendo non proprio pratico, mi sono bloccato sulla fase finale cioè sulla masterizzazione dell'operato.
mi trovo con la cartella winxp contenente questi file (http://www.hostingimages.org/pupload/view/11038), vi chiedo,gentilmente, cosa masterizzare e come?
grazie mille e spero in un vostro aiuto!
p.s. ho provato a mast. solo l'immagine iso di win ma nulla non funge :(

seg.fault
05-12-2006, 10:23
In tanto complimenti per la guida!
ho appena finito di creare e snellire il mio win, essendo non proprio pratico, mi sono bloccato sulla fase finale cioè sulla masterizzazione dell'operato.
mi trovo con la cartella winxp contenente questi file (http://www.hostingimages.org/pupload/view/11038), vi chiedo,gentilmente, cosa masterizzare e come?
grazie mille e spero in un vostro aiuto!
p.s. ho provato a mast. solo l'immagine iso di win ma nulla non funge :(

Ciao, masterizzando l'immagine WinLite.iso dovrebbe crearti un CD bootable.

Scusa la domanda "magari-per-te-banale", ma quando dici "mast. solo l'immagine", intendi che dal programma di masterizzazione hai importato l'immagine (a seconda del programma che usi dovrebbe esserci un menu tipo "Masterizza Immagine", "Importa immagine", ...) e non semplicemente copiato sul CD WinLite.iso??!
Se inserisci il CD masterizzato e lo "Esplori" dovresti vedere una serie di file/cartelle (i386, ...)
Se le vedi dovrebbe essere tutto OK; in alternativa controllo che da BIOS sia abilitato il boot da CD

airbag80
05-12-2006, 16:35
si infatti!
colpa mia, praticamente non ho settato in nlite l'opzione crea iso bootable :muro: :muro: :muro: :muro:
rifatto il tutto e riesco ad installare win, ora succede che quando vado ad installare i miei driver un messaggio mi avverte che i file di win sono corrotti e mi chiede di inserire il cd di win sp2 funzionante. :muro: :muro:
non capisco: con nlite ho tolto solo i driver delle periferiche di cui ho i miei, le lingue, e le zozzerie riguardanti: presentazione, file musicali, sfondi...........
insomma non ho toccato nulla che potesse rendere instabile win almeno credo :confused:
da cosa può dipendere?

seg.fault
05-12-2006, 16:41
si infatti!
colpa mia, praticamente non ho settato in nlite l'opzione crea iso bootable :muro: :muro: :muro: :muro:
rifatto il tutto e riesco ad installare win, ora succede che quando vado ad installare i miei driver un messaggio mi avverte che i file di win sono corrotti e mi chiede di inserire il cd di win sp2 funzionante. :muro: :muro:
non capisco: con nlite ho tolto solo i driver delle periferiche di cui ho i miei, le lingue, e le zozzerie riguardanti: presentazione, file musicali, sfondi...........
insomma non ho toccato nulla che potesse rendere instabile win almeno credo :confused:
da cosa può dipendere?

nin zo ... io ho bovinamente lasciato tutto :)
Mi sono creato a parte un CD di driver da installare manualmente (avevo fretta e poca voglia di sbattimento) :oink:

airbag80
05-12-2006, 19:34
nin zo ... io ho bovinamente lasciato tutto :)
Mi sono creato a parte un CD di driver da installare manualmente (avevo fretta e poca voglia di sbattimento) :oink:

mi sa che usero nlite solo per integrare gli aggiornamenti di win
certo che qualche anima pia dicesse cosa poter togliere tranquillamente senza crear casini :D
del resto ho tolto solo quello consigliato nella prima pag della guida niente di più niente di meno, non mi resta che riprovare :muro: nella speranza che arrivi qualche dritta

shade82
05-12-2006, 20:04
Posso usare una cartella i386 presa da un cd recovery fujitsu per fare il mio cd pulito di windows per un asus? Dovrebbe bastare inserire nelmomento opportuno il codice seriale del mio notebook vero?

Artika
06-12-2006, 10:37
IO ho seguito la procedura passo passo, ma il cd creato con nLite non funge.
Al boot mi esce "premere un tasto per avviare da cdrom", lo premo, esce la scritta "verifica della configurazione hardware" e poi si riavvia da solo e ricomincia tutto. Se poi non premo niente si blocca tutto e devo staccare la presa.
Ho forse sbagliato all'inizio lasciando solo 5 caratteri nel nome del file .hdd da aprire con Norton Ghost? NOn credo perche Norton l'ha aperto sia con il nome intero che ridotto.
HELP ME!!!!

Carciofone
06-12-2006, 11:03
Se installate Ghost 2003 su windows, potete sempre con l'editor delle immagini, prelevare le cartelle direttamente nel formato standard e non compresso.
Ciao
:cool:

airbag80
06-12-2006, 21:12
gentilmente qualcuno sa dirmi come posso integrare network 2.0 con nlite, so che devo creare un file autoestraente( come dice la guida) ma cosa devo mettere nel commento dell'archivio?
:help:

Ulisse
09-12-2006, 15:35
Ragazzi ma per creare un cd di installazione di Windows XP MEDIA CENTER EDITION, dove devo andare a beccare i file? Sui link che ci sono qua sopra sono disponibili solo le versioni home e professional...

veditu
10-12-2006, 15:10
ho un VAIO.
sul recovery cd1 vedo questo:
http://img172.imageshack.us/img172/5862/recoverysd4.th.jpg (http://img172.imageshack.us/my.php?image=recoverysd4.jpg)

da dove prendo la cartella i386?
io ho copiato la I386 ma nLite dice che nella cartella superiore non sono presenti i file di installazione (i386 appunto)... :(

cristian29
10-12-2006, 16:31
ciao a tutti o fatto la mia copia mlite di windows con sp1 fatta l installazione sul mio notebook toshiba satellite a10-131 tutto ok fatta la registrazione del prodotto via telefono tutto ok, installato i driver mancanti compreso il sp2 ora veniamo al dunque della mia domanda,se con il prog Acronis TrueImage faccio il backup della mia impostazione ora del pc e messa in un cd bottabile, un domani ke so voglio formattare e reinstallare windows con il cd creato da Acronis TrueImage dopo bisogna rifare lasolita telefonata alla microsoft per attivare windows oppure non serve

Tonisca
10-12-2006, 20:06
.....dopo bisogna rifare lasolita telefonata alla microsoft per attivare windows oppure non serve

Direi di no.. :)

peppeunz
12-12-2006, 16:26
Qualcuno sa con quale programma posso aprire i file dei Recovery DVD dei portatili Toshiba Tecra?

http://web.tiscali.it/peppeunz/toshibath.PNG (http://web.tiscali.it/peppeunz/toshiba.PNG)
cliccare per ingrandire

A me serve la cartella i386 per crearmi la mia copia pulita di xp, la cartella i386 che si vede contiene solo due piccoli files: ntdetect.com e setupldr.bin.

Ne sapete qualcosa?

Grazie

mauri_m
14-12-2006, 10:00
Ciao, sto tentando di creare il cd di windows per il mio desktop.
Ho copiato la cartella che è presente nei dischi recovery ma solo la cartella i386 di dimensioni fa 2,10 giga.
I cd di installazione di windows sono cd, quindi massimo 700mb, giusto?
come li masterizzo questi 2 giga e passa di roba?
Sbagliato qualcosa? consigli? suggerimenti? spiegazioni?

grazie assai

jumpy70
18-12-2006, 05:14
Ragazzi ma per creare un cd di installazione di Windows XP MEDIA CENTER EDITION, dove devo andare a beccare i file? Sui link che ci sono qua sopra sono disponibili solo le versioni home e professional...

Stesso problema tu. :(

dante26
18-12-2006, 16:12
Stesso problema tu. :(

anch'io
:mc:

Pozz
19-12-2006, 01:02
Ho un problema con un windos (home) alleggerito e il mio portatile (acer 3003lmi). semplicemente, arrivo a "premi un tasto per avviare da cdrom" e si riavvia (che io prema il tasto o meno) con il mio cd di windows xp pro o con una distro di linux boota nell'installazione senza problemi. mi sembra sia già stato postato un problema simile, ma non ho trovato una soluzione..
io ho aggiunto i file fuori dalla cartella i386 e gli oembios dentro di essa. Con le opzioni "avanzate" non ho pasticciato e non penso che anche rimuovendo un servizio di troppo non parta nulla (anche perchè ho rpovato pure a bootare con un windows 2k3 ancor più alleggerito e va benissimo.. mah)

ho provato due volte a rifare la iso con nlite ma nada.. a sto punto mi toccherà usare i recovery cd che però installano un sacco di fuffa :mad:

The_Dave
20-12-2006, 10:57
scusate, oltre al sistema per creare un cd di windows pulito, non c'è un modo per creare anche un cd con tutti i vari drivers necessari al portatile e anche con gli installer dei vari programmi installati (tipo quello del mouse, quello dell'audio, il media center, l'Empower Technology) in modo da poter installare tutto a piacimento?

Pozz
20-12-2006, 12:22
scusate, oltre al sistema per creare un cd di windows pulito, non c'è un modo per creare anche un cd con tutti i vari drivers necessari al portatile e anche con gli installer dei vari programmi installati (tipo quello del mouse, quello dell'audio, il media center, l'Empower Technology) in modo da poter installare tutto a piacimento?

certo, leggi bene la guida

riiiic
21-12-2006, 01:20
Qualche guru che ci è iuscito non può far aggiornare la guida per la versione anche di mediacentre edition ?

The_Dave
21-12-2006, 10:50
allora, io vorrei seguire questa procedura, dato che vorrei creare questo cd pulito di windows, ma avrei alcuni dubbi:
1. Ho Windows Media Center, quindi anche sulla guida c'è scritto che non è assicurata la riuscita; c'è qualcuno che ci è riuscito anche con questo SO?
2. Oltre ai drivers, che nella guida è spiegato come integrarli, è possibile integrare, o almeno metterli in un cd a parte, i files di installazione dei vari programmi installati sul portatile al momento dell'acquisto? mi riferisco ai vari synaptic, norton, realtek 3D, launch manager, empower technologing, ecc... Sempre pero' come opzionali, cioè che io posso scegliere cosa installare e cosa lasciare.

Kjow
21-12-2006, 11:43
Per fare il cd pulito di Windows MCE serve il 2° cd di un WinMCE, copiare la cartella "cmpnents" (o nome simile - sono, mi pare (non mi ricordo), circa 210Mb) nella stessa dir "winxp" dove è anche presente la cartella "i386" (in pratica dovete avere le cartelle "i386" e "cmpnents" affiancate NON una dentro l'altra).

Fatto questo non dovete fare assolutamente nient'altro, basterà seguire alla lettera la guida con l'ultima versione di nlite scaricabile.

Diciamo che questo passo va tra il 4° e il 5° punto della guida. Un 4° bis :p

Il problema è che purtroppo quasi nessuna marca fornisce questa cartella e l'unico modo per averla è farsi prestare i cd originali da qualcuno di vostra conoscenza...

Nonostante mi abbia funzionato, non ho provato ad attivare la copia per il semplice fatto che la versione dell'eseguibile del mediacenter (proprio il .exe puntato dai link nel menu start o avvio veloce) era una build più vecchia (anche se di poco) rispetto a quella fornitami con il NB. C'è anche da dire che alcuni drivers (NB HP) non mi si sono voluti installare con un Windows "pulito" (altro motivo per cui ho preferito non rischiare... se tanto non posso installare tutti i drivers è inutile attivarlo...)

Byez

ArcHPimede
21-12-2006, 16:43
C'è anche da dire che alcuni drivers (NB HP) non mi si sono voluti installare con un Windows "pulito" (altro motivo per cui ho preferito non rischiare... se tanto non posso installare tutti i drivers è inutile attivarlo...)

Byez

ci puoi dire quali sono questi drivers?
Sul mio notebook HP ho installato una versione (molto) alleggerita di MCE ma non ho avuto particolari difficoltà con i drivers

rava34
21-12-2006, 19:55
Ciao a tutti, ho fatto un po di prove....

ho riscontrato i seguneti problemi. (NB asus U5F)

- quando avvio l'istallazione del cd fatto con nlite ceato con la cartella i368, mi chiede il tipo di processore....
* pc uniprocessore ACPI
* pc ad interfaccia di alimentazione...
* ..uniprocessore MPS
* pc standard
* e altre opzioni.... selezionabili anche dal pannello opzioni di nLite.

io ho un Intel Centrino Core 2 Duo T5700..... quale devo selezionare?????

inoltre, nel desktop, in basso a dx mi indica una scritta mircrosoft windows...... build..... service pack2..... 3 righe di scritte..... come faccio per toglierle??? ho provato un po ma non ci riesco.

- dopo aver fatto chiudi sessione mi viene la schermata "ora si può spegnere il computer" e devo spegnerlo a mano, sennò non si spegne.

fatemi sapere.

grazie mille

ciao

rava34

Kjow
21-12-2006, 19:58
ci puoi dire quali sono questi drivers?
Sul mio notebook HP ho installato una versione (molto) alleggerita di MCE ma non ho avuto particolari difficoltà con i drivers

Mi pare, e dico mi pare (non ricordo bene), sono quelli del modem e quelli audio. Per la cronaca è la nuova serie HP Pavillion dv9000.

Byez

19Perry84
21-12-2006, 20:12
Non riesco ad attivare la mia copia di windows xp pulito con la mia licenza..ho inserito il codice prodotto presente nella mia etichetta posta sotto il portatile, ma all'avvio del sistema operativo appare il messaggio che annuncia di dover attivare windows....ho provato a sostituire il file wpa.dbl preso dalla mia copia attivata ma il problema nn si risolve...e il messaggio viene sempre visualizzato...dove sbaglio?Qualcuno protrebbe chiarirmi un po la situazione delle licenze?che licenza è OEM?xchè se vado su Proprietà di sistema viene visualizzato un codice prodotto diverso da quello presente nell'etichetta sotto il portatile?nn dovrebbe essere la stessa?

ArcHPimede
21-12-2006, 21:28
Mi pare, e dico mi pare (non ricordo bene), sono quelli del modem e quelli audio. Per la cronaca è la nuova serie HP Pavillion dv9000.

Byez

Se si tratta effettivamente dei driver modem e audio probabilmente il problema è che non hai installato prima il "Microsoft Universal Audio Architecture (UAA) Bus Driver for High Definition Audio". Io l'ho potuto verifcare in prima persona sul mio dv6195.

Se osservi bene, nelle pagine di download dei driver audio e modem, ad esempio qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-45570-1&lc=en&cc=us&dlc=en&product=3243185&os=228&lang=en), alla voce "system requirements" si dice:

SoftPaq Number SP32646, "Microsoft Universal Audio Architecture (UAA) Bus Driver for High Definition Audio," (or later) must be installed on the notebook before installing this SoftPaq. Look for SP32646 (or later) on the Software and Driver Downloads section of the www.hp.com website.

Io ho scaricato l'UAA in questa (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/genericSoftwareDownloadIndex?cc=us&dlc=en&lc=en&softwareitem=ob-39252-1&jumpid=reg_R1002_USEN) pagina, dove però il numero è SP31994 e non SP32646, e sono riuscito ad installare perfettamente quei due driver

Kjow
21-12-2006, 21:59
Se si tratta effettivamente dei driver modem e audio probabilmente il problema è che non hai installato prima il "Microsoft Universal Audio Architecture (UAA) Bus Driver for High Definition Audio". Io l'ho potuto verifcare in prima persona sul mio dv6195.

Se osservi bene, nelle pagine di download dei driver audio e modem, ad esempio qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-45570-1&lc=en&cc=us&dlc=en&product=3243185&os=228&lang=en), alla voce "system requirements" si dice:

SoftPaq Number SP32646, "Microsoft Universal Audio Architecture (UAA) Bus Driver for High Definition Audio," (or later) must be installed on the notebook before installing this SoftPaq. Look for SP32646 (or later) on the Software and Driver Downloads section of the www.hp.com website.

Io ho scaricato l'UAA in questa (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/genericSoftwareDownloadIndex?cc=us&dlc=en&lc=en&softwareitem=ob-39252-1&jumpid=reg_R1002_USEN) pagina, dove però il numero è SP31994 e non SP32646, e sono riuscito ad installare perfettamente quei due driver

Grande! :cincin:
Quando mi torna il nb dall'assistenza mi sa che ci riprovo :)
Ora l'unico "problema" è la differenza di build che c'è tra la versione in dotazione e quella prestatami... in teoria dovrebbe attivarsi senza problemi visto che sono entrambe "2005 edition", in pratica ho paura mi blocchino il seriale. Tra l'altro non so neanche se sia legale fare così...

Stavo cmq pensando che la differenza di build potrebbe essere dovuta da qualche nuovo aggiornamento (scaricabile anche dal live update)...

Qualcuno con info più precise delle mie? :)

rava34
21-12-2006, 22:33
Come Faccio, è possibile, una volta estratta la cartella i368 e aggiunti i file come indicato nella giuda, creare direttamente il CD??? (senza passare per nLite che mi apporta modifiche che non mi piacciono).
tutto sommato a me può anche andare bene win pulito... senza ulteriori pulizie!
fatemi sapere perchè è molto importante e stò per impazzire con questi computer.

ciao

grazie

rava34

riiiic
22-12-2006, 19:55
kjow quando hai creato il cd di winsows mesia centre, che files ci hai copiato dentro ? quelli per la versione home o professional ?

The_Dave
22-12-2006, 20:27
nessuno mi ha ancora spiegato come creare un cd/dvd con i drivers e i programmi installati sul portatile... Ho capito che c'è un sistema per creare un cd di win pulito, oppure, con l'aiuto di nLite, con i drivers integrati... Ma dove li prendo questi drivers? devo scaricarli singolarmente? Oppure posso ricavarli dalla partizione fantasma del mio portatile?
P.S. C'è un modo per accedere a quella partizione e verificarne il contenuto?

Tonisca
22-12-2006, 20:39
...
Ma dove li prendo questi drivers? devo scaricarli singolarmente?
...

Nel sito del costruttore del tuo portatile, dovrebbero esserci i driver "scaricabili", oppure nel sito dei produttori del singolo hardware del tuo nb.

...
Oppure posso ricavarli dalla partizione fantasma del mio portatile?
...

Ci sono delle utility, che "estraggono" tutti i driver dal sistema operativo, facendone un backup, tipo mydriver.

Kjow
22-12-2006, 23:09
kjow quando hai creato il cd di winsows mesia centre, che files ci hai copiato dentro ? quelli per la versione home o professional ?

pro

Win MCE è un Win xp pro + mce ;)

rava34
23-12-2006, 03:13
Come Faccio, è possibile, una volta estratta la cartella i368 e aggiunti i file come indicato nella giuda, creare direttamente il CD??? (senza passare per nLite che mi apporta modifiche che non mi piacciono).
tutto sommato a me può anche andare bene win pulito... senza ulteriori pulizie!
fatemi sapere perchè è molto importante e stò per impazzire con questi computer.

ciao

grazie

rava34

up

atleticoct
24-12-2006, 18:28
Ciao, ho creato il tutto come da guida solo che, quando vado per installare si riavvia. il mio pc è un acer Aspire 3002lm. Grazie.

marcoland
29-12-2006, 15:33
Vorrei sapere se posso cambiare lingua al mio Windows XP SP2 Pro, essendo la mia versione OEM in Inglese... usando nLite rileva inglese e basta, c'è qualche software in grado di convertirlo?
Ho una copia di XP SP2 in Italiano, è mia personale, può essere utile? Il portatile è un nw9440 comprato in USA.

EDIT:
Vi segnalo questa "mini guida":
Soluzione all'errore "Richiesta del file 'Asms' " (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1372405)
;)

Assenzio70
11-01-2007, 16:31
Ciao a tutti,

mi sono procurato una versione pulita di xp mce, ho provato ad installarla ma mi dice che il cd key (quello autentico del mio nb) non è corretto! Sono costretto ad usare la versione che mi da l'ASUS che è lenta e pesante uffa :(

qualke suggerimento?

82screamy
13-01-2007, 19:43
Salve a tutti, ho postato anche nel thread-guida ad nlite ma ancora non ho trovato risposta...il mio problema è essenzialmente questo: sto tentando anch'io di crearmi un cd leggero di winxp con nlite, ma mi si blocca subito. Mi spiego: il pc in questione è un HP, dai cui dvd di ripristino ho copiato la cartella i386. Ho quindi copiato i 4 file OEMBIOS e quelli aggiuntivi come spiegato all'inizio del thread, dato che non erano presenti.
Avvio nlite 1.3RC (ho il framework .net 2.0 installato sul pc) e mi compare continuamente l'errore "Accertati di avere selezionato un percorso contenente la cartella 'i386'" o 'AMD64' e i file di installazione di windows. Ecc ecc"

Mi capita sia selezionando la cartella Winlited che selezionando Winlited\i386
Accanto alla cartella i386, quindi non dentro, occorre mettere solo i file aggiuntivi specificati nella guida, giusto?
Ho provato anche inserendo oltre a quei file degli altri presenti nel dvd di ripristino, ma non cambia nulla. Ho provato anche ad usare nLite 1.2.1, ma anche in questo caso nulla di diverso...non capisco dove sbaglio, ho seguito la guida alla lettera e ho cercato anche info in inglese, ma non ho trovato soluzioni...

Nella cartella Winlited sono presenti, oltre alla cartella i386:
AUTORUN.INF
BOOTFONT.BIN
LEGGIMI.HTM
SETUP.EXE
spnotes.htm
WIN51
WIN51IP
win51ip.SP2

All'interno della cartella i386, invece:
cartella apps
cartella drv
cartella Fonts
cartella inf
cartella spr
cartella system32
cartella WinSxS
biosinfo.inf
BOOTFIX.BIN
Desktop.ini
Folder.htt
ntdetect.com
OEMBIOS.BI_
OEMBIOS.CA_
OEMBIOS.DA_
OEMBIOS.SI_
Protect.ed
SETUPLDR.BIN
Shrink.exe.LOG
SPCMDCON.SYS
TXTSETUP.SIF
Warning.bmp
winbom.ini

Any idea?

Ciao e grazie in anticipo! :)

AlexHouse
13-01-2007, 21:13
Io anche ho un problema con un cd di ripristino della hp! ho appena comprato un pavilion e ho provveduto subito a masterizzare i dvd di ripristino!

ho copiato la cartella i386 dal dvd della hp, dopidiche ho cancellato la cartella apps che era al suo interno (c'erano il norton, power cinema ,ecc ecc)
con NLite utlima versione sono riuscito a creare il dvd bootabile senza problemi! ho lasciato tutte le opzioni di default senza toccare nulla.

Dopo averlo masterizzato ho fatto il boot da cd, ma invece di caricare il setup di windows mi dice "insert windows xp PROFESSIONAL cd in drive A:"
da notare che il cd in questione è HOME EDITION :confused:

come posso fare x risolvere?

marwi
15-01-2007, 16:08
ciao a tutti
io ho creato una copia di windows xp con nLite.. inserendo tutti i driver per il mio notebook hp 9059ea...

windows si istalla divinamente e non ho problemi , l'unica cosa è che non riesco ad installare i driver della scheda audio e con essa quelli del modem.

ovviamente ho provato a scaricarli dal sito hp ma non vanno ....

cosa si può fare? qualcuno ha risolto? è possibile scaricare i driver dal sito del produttore della scheda audio? qualcuno sa qual'è?

grazie

82screamy
15-01-2007, 17:21
Salve a tutti, ho postato anche nel thread-guida ad nlite ma ancora non ho trovato risposta...il mio problema è essenzialmente questo: sto tentando anch'io di crearmi un cd leggero di winxp con nlite, ma mi si blocca subito. Mi spiego: il pc in questione è un HP, dai cui dvd di ripristino ho copiato la cartella i386. Ho quindi copiato i 4 file OEMBIOS e quelli aggiuntivi come spiegato all'inizio del thread, dato che non erano presenti.
Avvio nlite 1.3RC (ho il framework .net 2.0 installato sul pc) e mi compare continuamente l'errore "Accertati di avere selezionato un percorso contenente la cartella 'i386'" o 'AMD64' e i file di installazione di windows. Ecc ecc"

Mi capita sia selezionando la cartella Winlited che selezionando Winlited\i386
Accanto alla cartella i386, quindi non dentro, occorre mettere solo i file aggiuntivi specificati nella guida, giusto?
Ho provato anche inserendo oltre a quei file degli altri presenti nel dvd di ripristino, ma non cambia nulla. Ho provato anche ad usare nLite 1.2.1, ma anche in questo caso nulla di diverso...non capisco dove sbaglio, ho seguito la guida alla lettera e ho cercato anche info in inglese, ma non ho trovato soluzioni...

Nella cartella Winlited sono presenti, oltre alla cartella i386:
AUTORUN.INF
BOOTFONT.BIN
LEGGIMI.HTM
SETUP.EXE
spnotes.htm
WIN51
WIN51IP
win51ip.SP2

All'interno della cartella i386, invece:
cartella apps
cartella drv
cartella Fonts
cartella inf
cartella spr
cartella system32
cartella WinSxS
biosinfo.inf
BOOTFIX.BIN
Desktop.ini
Folder.htt
ntdetect.com
OEMBIOS.BI_
OEMBIOS.CA_
OEMBIOS.DA_
OEMBIOS.SI_
Protect.ed
SETUPLDR.BIN
Shrink.exe.LOG
SPCMDCON.SYS
TXTSETUP.SIF
Warning.bmp
winbom.ini

Any idea?

Ciao e grazie in anticipo! :)

Nessun aiuto?!? :cry:

marcoland
15-01-2007, 17:46
@ marwi

Ti servono prima questi:
http://support.microsoft.com/kb/888111

Ma invece di farteli mandare da Microsoft puoi scaricarli direttamente da HP:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDescription.jsp?lang=it&cc=it&prodTypeId=321957&prodSeriesId=1839859&prodNameId=1839862&swEnvOID=1093&swLang=24&mode=2&taskId=135&swItem=ob-45958-1

@ 82screamy

vuoi dire che nella cartella i386 hai solo quei files lì? :eek:
Le cartelle che ho io sono solo queste:

ASMS
COMPDATA
DRW
LANG
SYSTEM32
WIN9XMIG
WIN9XUPG
WINNTUPG

e i files folder.htt e desktop.ini sono usati dal sistema operativo che hai attualmente; gli servono per creare la cartella personalizzata (probabilmente hai impostato uno sfondo in quella cartella), non c'entrano con i files d'installazione. ;)

marwi
15-01-2007, 23:57
Grazie infinite! ora è proprio tutto ok!

Falconara marittima? (AN) o Falconara in Sicilia?

se sei di marittima siamo vicini :)

marcoland
16-01-2007, 03:05
Grazie infinite! ora è proprio tutto ok!

Falconara marittima? (AN) o Falconara in Sicilia?

se sei di marittima siamo vicini :) ;)
AN, vicini vicini :D

82screamy
16-01-2007, 10:07
@ 82screamy

vuoi dire che nella cartella i386 hai solo quei files lì? :eek:
Le cartelle che ho io sono solo queste:

ASMS
COMPDATA
DRW
LANG
SYSTEM32
WIN9XMIG
WIN9XUPG
WINNTUPG

e i files folder.htt e desktop.ini sono usati dal sistema operativo che hai attualmente; gli servono per creare la cartella personalizzata (probabilmente hai impostato uno sfondo in quella cartella), non c'entrano con i files d'installazione. ;)

Non ho impostato nessuno sfondo per la cartella in questione :eek:
Infatti, sfogliando nuovamente il dvd di ripristino #1 sono presenti questi due file, ma sono nascosti...

Ma nessuno che abbia un HP (magari il mio stesso nc8430) e che abbia tentato di fare un cd unattended? :muro:

marcoland
16-01-2007, 14:30
Non ho impostato nessuno sfondo per la cartella in questione :eek:
Infatti, sfogliando nuovamente il dvd di ripristino #1 sono presenti questi due file, ma sono nascosti...

Ma nessuno che abbia un HP (magari il mio stesso nc8430) e che abbia tentato di fare un cd unattended? :muro:Usavo quei due file già in Windows98 e servivano solo a fare cartelle personalizzate :)

Io ho un hp nw9440 e mi sono fatto il CD unattended, oltre alle cartelle che ti ho detto, di file ne ho tantissimi.
A me ha dato un problema nlite quando aggiornavo con l'RVMUpdatePack (non partiva proprio già da "Premere un tasto per avviare da CD...", quindi ho mandato a quel paese nLite e mi sono fatto a mano i vari file unattend.txt, winnt.sif, txtsetup.sif (per i driver sata) e la cartella dei driver.
Ma hai davvero solo quei file lì dentro la cartella i386?

82screamy
16-01-2007, 17:18
Ma hai davvero solo quei file lì dentro la cartella i386?

Sì, anzi inizialmente anche 4 in meno: infatti i file OEMBIOS.xx_ li ho scaricati tramite i link presenti nella guida.
Quello che ho fatto è copiare pari pari dal 1° dvd di ripristino; nel secondo DVD, infatti c'è la cartella "preload" con il resto degli installer dei programmi, i file HPCD.sys e Master.log, e infine la cartella i386, che ha all'interno lo stesso (per data e dimensione) TXTSETUP.SIF del DVD #1, e le sottocartelle apps, drv e spr dentro ognuna della quali c'è DTA\DTA.LST, un file in cui c'è scritto solo [APPS], [DRV] e [SPR].

Cmq la i386 che mi son copiato occupa 228MB...

Mi hanno detto, comunque, che talvolta nlite dà problemi con versioni di WinXP in cui è già integrato il SP2 :mbe:

marcoland
16-01-2007, 22:43
:what: :boh:

Stex75
18-01-2007, 00:58
Sto provando nlite per crearmi un cd di installazione di media center pulito dal cd di ripristino fornito da dell.

Non mi interessa inserire driver, applicazioni o patch... voglio solo un cd base di installazione di win media center.

Ho provato la procedura, e dopo aver tolto qualche componente/servizio come da guide sui link mi ritrovo con 2 cose strane.

Dopo l'installazione dal nuovo cd:

1) quando ho installato i driver del chipsetii mi è apparsa la schermata con scritto che il sistema poteva diventare instabile perchè alcun file erano stati sostituiti e chiedeva di ripristinarli da cd. di win. Non l'ho fatto e tutto è andato a buon fine...o almeno penso. Ho inserito poi la chiavetta usb e mi è apparsa più volte la finestrella sopra indicata...ho sempre fatto annulla e non ci son stati problemi. Cos'ho tolto di sbagliato?

2) gli utenti me li crea in C:\TEMP\Administrator o nomeutente. E dov'è finita Document e Settings???? Cosa diavolo ho cambiato per combinarme questo?? :D

Un grazie a chi mi può illuminare!!!

Ciauz!!

EDIT: ho scoperto dove avevo sbagliato per le cartelle utenti nella TEMP. Ora ho rifatto il cd e vediamo stasera se appaiono ancora le segnalazione di file modificati....

beppedem
18-01-2007, 20:22
salve a tutti, avendo scelto la soluzione 1 per comodità, dato che un mio amico a un cd di win xp home OEM, per evitare di estrarre il mio dai cd di ripristino, ho provato a fare partire l'installazzione e quando mi chiede il seria number inserisco quello della mia regolare licenza, ma mi rimanda un messaggio che dice codice non valido. Ma le versioni OEM non dovrebbero essere libere a tutti seriali purchè regolarmente registrati ? e ancora una domanda, è possibile che nell' XP del mio amico sia registrato il suo seriale? dove ? e si potrebbe mettere il mio?
scusate le tante domande ma non sono propriamente un esperto, scusate e grazie

beppedem
20-01-2007, 22:31
salve a tutti, come si estrare la cartella i386 dai cd di ripristino di un toshiba satellite 5200-801 ?
nella guida non riuscito a trovarlo ? anche perchè ho creato il cd dalla i386 presente sul disco c poi con nLite ho inserito la sp2 e creato il file iso, ma quando faccio partire l'installazione mi da errore durante la lettura delle informazioni da netmap.inf consigli per favore ?
sono giorni che cerco di crearmi un xp personalizzato ma il massimo che riesco a fare è un cd senza aggiornamenti che quando faccio partire l'installazione mi dice che non può essere installato in quanto è presente sul pc una versione più recente.
grazie mille per gli aiuti

midian
22-01-2007, 20:05
salve avendo un pc portatile packard bell con windows media center edition vorrei farne un CD, mi sapete dire come fare vi prego! :cry:

31337

ste_jon
27-01-2007, 12:33
CD RECOVERY ASUS

non avendo la possibilità di operare come nel metodo descritto nella guida, ho risolto in questo modo:

1) ho reinstallato tutto tramite i recovery cd asus, ne esce una schifezza... addirittura norton preinstallato :(

2) dopo avere eseguito il punto uno dovremmo trovare la cartella i386 in c:\windows

3) ho masterizzato tale cartella su un cd, potrebbe essere utile in futuro evitandomi di ripetere il punto 1

4) installato nlite e creato la mia copia di xp personalizzata

5) riformattato il tutto con il cd creato al punto 4

é un po lunga come procedura ma è l'unico modo che avevo per recuperare sta benedetta cartella i386! cmq ora funziona tutto :D

subbywrc
27-01-2007, 13:13
salve a tutti, avendo scelto la soluzione 1 per comodità, dato che un mio amico a un cd di win xp home OEM, per evitare di estrarre il mio dai cd di ripristino, ho provato a fare partire l'installazzione e quando mi chiede il seria number inserisco quello della mia regolare licenza, ma mi rimanda un messaggio che dice codice non valido. Ma le versioni OEM non dovrebbero essere libere a tutti seriali purchè regolarmente registrati ? e ancora una domanda, è possibile che nell' XP del mio amico sia registrato il suo seriale? dove ? e si potrebbe mettere il mio?
scusate le tante domande ma non sono propriamente un esperto, scusate e grazie

il tuo portatile che service pack ha? e il cd del tuo amico? io avevo prestato il mio cd di xp home sp1 a un mio amico che nel portatile aveva xp sp2, ha usato il suo product key, ovviamente, e tutto ha funzionato perfettamente!
io invece devo provare a estrapolare dai dvd di recovery perchè non trovo nessuno che abbia un dvd di mediacenter oem!

The_Dave
29-01-2007, 15:10
c'è qualche sistema per fare questa cosa con windows media center? perche ho paura che poi seguo la procedura scritta e poi nn funge...

trimitri
29-01-2007, 17:24
ho letto la guida per creare il cd del so...
ma se ora voglio il nb in ntfs e la prima installazione (quindi anche i cd???) sono in fat 32?funziona lo stesso?
il mio asus ha un cd a parte per i driver...posso usare quelli?
ho una mobility 9000 radeon, posso installare i driver catalist?Grazie,
Ago

.:PepSor:.
29-01-2007, 20:23
CD RECOVERY ASUS

non avendo la possibilità di operare come nel metodo descritto nella guida, ho risolto in questo modo:

1) ho reinstallato tutto tramite i recovery cd asus, ne esce una schifezza... addirittura norton preinstallato :(

2) dopo avere eseguito il punto uno dovremmo trovare la cartella i386 in c:\windows

3) ho masterizzato tale cartella su un cd, potrebbe essere utile in futuro evitandomi di ripetere il punto 1

4) installato nlite e creato la mia copia di xp personalizzata

5) riformattato il tutto con il cd creato al punto 4

é un po lunga come procedura ma è l'unico modo che avevo per recuperare sta benedetta cartella i386! cmq ora funziona tutto :D

io ho un asus...ho controllato in C:windows\ e ho trovato la cartella I386 di circa 450 Mb...è questa ke devo usare x fare il cd pulito?

midian
29-01-2007, 22:27
salve avendo un pc portatile packard bell con windows media center edition vorrei farne un CD, mi sapete dire come fare vi prego! :cry:

31337
up

31337

The_Dave
30-01-2007, 11:15
up

31337
anche a me interesserebbe sapere com'è la procedura per il Windows Media Center, se nn ricordo male qualcuno aveva postato la soluzione, ma penso sia assurdo mettersi a cercare tra tutte queste pagine...

midian
30-01-2007, 12:47
anche a me interesserebbe sapere com'è la procedura per il Windows Media Center, se nn ricordo male qualcuno aveva postato la soluzione, ma penso sia assurdo mettersi a cercare tra tutte queste pagine...
infatti, maledetto win media center!

31337

Stex75
30-01-2007, 14:33
Io l'ho fatto, ad un certo punto nlite ti chiede id copiare anche la cartella componets perchè rileva che è win media center e gli serve...poi procede tutto regolare come per win xp.

Funziona tutto (anche se ho tolto troppa roba ;)).

.:PepSor:.
31-01-2007, 14:49
io ho un asus...ho controllato in C:windows\ e ho trovato la cartella I386 di circa 450 Mb...è questa ke devo usare x fare il cd pulito?

up

diceman
03-02-2007, 13:33
Io l'ho fatto, ad un certo punto nlite ti chiede id copiare anche la cartella componets perchè rileva che è win media center e gli serve...poi procede tutto regolare come per win xp.

Funziona tutto (anche se ho tolto troppa roba ;)).

si anche a me ha kiesto la cartella components e ora sto personalizzando..dopodichè proverò con virtual pc.

Cmq ho notato che la RC2 di nlite supporta il win media center, quindi forse si dovrebbe aggiornare il primo thread x evitare di leggere i 2000 reply.

PS: come file aggiuntivi ho usato quelli di Win XP pro

82screamy
04-02-2007, 18:55
Salve a tutti!
Un possessore di un HP nc8430, il mio stesso portatile, ha avuto una discussione con un tecnico HP riguardante l'impossibilità di creare un cd unattended (con nlite) di winxpsp2pro partendo dalla cartella i386 estratta dal 1° dvd di ripristino. Ho seguito alla lettera il procedimento descritto in questa guida, aggiungendo anche i file corretti come segnalato. Il problema risiede nel fatto che compare un messaggio di errore in nLite secondo cui non sarebbe selezionata, all'inizio del processo di creazione del disco, una cartella contenente la i386 o la la AMD64. Il testo della sua discussione, che mi ha autorizzato a pubblicare qui, è il seguente:

"martedì 30 gennaio 2007 xxxx] -- Op dice:
lei ha già creato una copia del sistema operativo (presente sul disco fisso) tramite l'apposito programma?
[martedì 30 gennaio 2007] -- Io dice:
si
(altri cd di boot del S/O provati funzionano)
[martedì 30 gennaio 2007] -- Op dice:
non può creare un'altra copia del sistema operativo
per motivi di copyright Microsoft lo può fare una volta sola
perchè scusi ? non posso avere una copia del S/O senza driver e programmi aggiuntivi...
no lei può avere solo la copia che ha creato dall'immagine che era presente sul pc e una volta sola per motivi di copyright Microsoft
e quella copia è il nostro recovery cd comprensivo di driver e applicativi
posso essere d'accordo sul copyright ma non sul fatto che sia obblgato ad usare alcune applicazioni o driver che non desidero,
perchè devo essere obbligato da HP ?
[martedì 30 gennaio 2007] -- Io:
oltretutto la copia dalla I386 non credo di essere obbligto a farlo con il sw in dotazione.....
questa è la politica aziendale di HP che vende i suoi prodotti in questa configurazione
se vuole avere una copia oem con relatica licenza oem dovrebbe comprarsi una copia oem presso qualsiasi punto vendita scaricando i driver che sono presenti sul nostro sito
[martedì 30 gennaio 2007 XX.XX] -- Io dice:
la licenza OEM che si acquista con un portatile (o in generale con un PC) prevede che il sistema operativo sia usato esclusivamente su quella particolare macchina, ma non pone limiti al numero di copie di backup che si possano fare nè alla forma che dette copie debbano avere.
le può fare tutte le copie che vuole, ma solo dei recovery cd che ha già creato
io non le sto dicendo che non può, le sto dicendo che lei non può fare la copia nella modalità che vuole lei (dall directory di Windows e senza driver e apllicazioni)

Secondo voi è corretto? Il mio dubbio è che non son sicuro se creare un cd con nlite partendo da una qualsiasi immagine di winxpsp2pro oem possa darmi problemi di qualche tipo..

apocalypse_now
04-02-2007, 22:07
Come molti di voi avranno avuto il dispiacere di constatare il più delle volte i notebook ci vengono forniti solo con un corredo di recovery cd, che permettono di ripristinare il sistema con già tutta una serie di software preinstallati che spesso non ci servono a nulla e che non fanno altro che inquinare il nostro computer.
E se volessimo un sistema operativo pulito creato da noi secondo le nostre esigenze ? Cosa fare ?

Beh la soluzione è semplice se il notebook oltre ai recovery cd ha anche il cd di windows pulito, ma è un po’ più complicata, ma non per questo impossibile, se ci sono solo i recovery cd a disposizione.

D’altro canto noi il SO l’abbiamo pagato insieme al notebook, con tanto di licenza (che al 99% è attaccata sotto al portatile stesso. Sarebbe davvero un peccato quindi non sfruttare questa licenza usando un’altra costosa copia di Windows comprata magari proprio per la disperazione di recovery cd malfatti al fine di avere finalmente un XP pulito e coi fiocchi.

La soluzione è però molto più economica e fattibile di quanto possa sembrare, e mi propongo qui di spiegarla a tutti in modo da facilitare la procedura a chi ancora non la conoscesse.

Partiamo da una prima considerazione: La versione di Windows XP (Home o Professional che sia) fornita coi notebook ha una licenza di tipo OEM, quindi un Serial Number (scritto su un adesivo sotto al notebook) che è relativo alla macchina sulla quale è installato. Ciò significa che a differenza della licenza aziendale Corporate questa versione di windows richiede l’attivazione post-installazione on-line o per via telefonica. L’attivazione va a buon fine solo se il seriale a disposizione è utilizzato per la macchina relativa alla licenza OEM, quindi non potrete attivare questo Windows su altri computer, se non sul notebook da cui proviene.

Veniamo al dunque: come creiamo una versione pulita e candida di Windows avendo solo a disposizione i recovery cd ?

Le strade da percorrere possibili sono 2, la prima è più rapida, la seconda un po’ più elaborata (ma con un minimo di dimestichezza e questa guida, neanche troppo elaborata. Dalla sua la seconda soluzione permette però risultati migliori in termini finali.

Questa soluzione si basa sulla creazione di un cd pulito e completo di Windows XP (Home o Professional a seconda di quello abbinato al portatile), partendo dalla cartella dei file di installazione di Windows chiamata “i386”. Questa cartella, contiene tutto ciò che ci serve, cioè tutti i CAB di installazione del nostro caro Windows in dotazione.

Ciao a tutti.
Oggi ho comperato su internet l'ACER - Aspire 5612AWLMi T2250 che ha Media Center come sistema operativo.
Vorrei chiedere alcune cose:
1-secondo voi il CD con il sistema operativo è incluso nella confezione?
2-cosa si intende per "CD pulito"? Il CD di Media Center bisogna averlo necessariamente originale? Dove si può trovare la versione OEM?
3-secondo voi e possibile scaricare da internet Media Center e poi, durante l'installazione, inserire il codice che sta sulla targetta sotto il pc?
4-ho letto che per i sistemi OEM bisogna fare un'attivazione su internet o telefonica. Come funziona? C'è una guida a tal proposito?
5-C'è un numero limitato di attivazioni? Se si qual'è il numero verde da chiamare per parlare con il call center della Microsoft?
6-ma il disco di ripristino permette di rinstallare il sistema operativo da zero (seppur compreso di quella valanga di software inutile) oppure ci sono solo i file necessari per fare un ripristino parziale di Win (per esempio dopo un grave crash del sistema)?

Grazie.

PS: mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma nn sono riuscito a leggere tutte le pagine della discussione.

webdan
05-02-2007, 18:17
1) il cd non è compreso hai solo il cd di ripristino
2)la versione oem è la versione che ti danno quando ti vendono il pc il cd può essere anche una copia tanto tu hai la licenza!!
3)penso di si ma comunqe dovresti verificare che il cd non sia craccato o altro...
4) l'attivazione la fai da web ed è semplice!
5) In passato era 3 all'anno ...
6) Il cd di ripristino ti permette di avere il pc come l'hai acquistato con tutti i programmini inutili!!
Ciao a tutti.
Oggi ho comperato su internet l'ACER - Aspire 5612AWLMi T2250 che ha Media Center come sistema operativo.
Vorrei chiedere alcune cose:
1-secondo voi il CD con il sistema operativo è incluso nella confezione?
2-cosa si intende per "CD pulito"? Il CD di Media Center bisogna averlo necessariamente originale? Dove si può trovare la versione OEM?
3-secondo voi e possibile scaricare da internet Media Center e poi, durante l'installazione, inserire il codice che sta sulla targetta sotto il pc?
4-ho letto che per i sistemi OEM bisogna fare un'attivazione su internet o telefonica. Come funziona? C'è una guida a tal proposito?
5-C'è un numero limitato di attivazioni? Se si qual'è il numero verde da chiamare per parlare con il call center della Microsoft?
6-ma il disco di ripristino permette di rinstallare il sistema operativo da zero (seppur compreso di quella valanga di software inutile) oppure ci sono solo i file necessari per fare un ripristino parziale di Win (per esempio dopo un grave crash del sistema)?

Grazie.

PS: mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma nn sono riuscito a leggere tutte le pagine della discussione.

apocalypse_now
05-02-2007, 18:33
1) il cd non è compreso hai solo il cd di ripristino
2)la versione oem è la versione che ti danno quando ti vendono il pc il cd può essere anche una copia tanto tu hai la licenza!!
3)penso di si ma comunqe dovresti verificare che il cd non sia craccato o altro...
4) l'attivazione la fai da web ed è semplice!
5) In passato era 3 all'anno ...
6) Il cd di ripristino ti permette di avere il pc come l'hai acquistato con tutti i programmini inutili!!

Ti ringrazio

mbenzo
06-02-2007, 10:26
Io ho provato...creato un ISO bootabile ma non rebotta.......si carica sempre XP normalmente... :muro:

82screamy
06-02-2007, 10:36
Io ho provato...creato un ISO bootabile ma non rebotta.......si carica sempre XP normalmente... :muro:
..hai impostato l'avvio da cd, vero?

Salve a tutti!
Un possessore di un HP nc8430, il mio stesso portatile, ha avuto una discussione con un tecnico HP riguardante l'impossibilità di creare un cd unattended (con nlite) di winxpsp2pro partendo dalla cartella i386 estratta dal 1° dvd di ripristino. Ho seguito alla lettera il procedimento descritto in questa guida, aggiungendo anche i file corretti come segnalato. Il problema risiede nel fatto che compare un messaggio di errore in nLite secondo cui non sarebbe selezionata, all'inizio del processo di creazione del disco, una cartella contenente la i386 o la la AMD64. Il testo della sua discussione, che mi ha autorizzato a pubblicare qui, è il seguente:

lei ha già creato una copia del sistema operativo (presente sul disco fisso) tramite l'apposito programma?
si
perchè scusi ? non posso avere una copia del S/O senza driver e programmi aggiuntivi...
no lei può avere solo la copia che ha creato dall'immagine che era presente sul pc e una volta sola per motivi di copyright Microsoft
posso essere d'accordo sul copyright ma non sul fatto che sia obblgato ad usare alcune applicazioni o driver che non desidero,
oltretutto la copia dalla I386 non credo di essere obbligto a farlo con il sw in dotazione.....
questa è la politica aziendale di HP che vende i suoi prodotti in questa configurazione
se vuole avere una copia oem con relatica licenza oem dovrebbe comprarsi una copia oem presso qualsiasi punto vendita scaricando i driver che sono presenti sul nostro sito
la licenza OEM che si acquista con un portatile (o in generale con un PC) prevede che il sistema operativo sia usato esclusivamente su quella particolare macchina, ma non pone limiti al numero di copie di backup che si possano fare nè alla forma che dette copie debbano avere.
io non le sto dicendo che non può, le sto dicendo che lei non può fare la copia nella modalità che vuole lei (dall directory di Windows e senza driver e apllicazioni)

Secondo voi è corretto? Il mio dubbio è che non son sicuro se creare un cd con nlite partendo da una qualsiasi immagine di winxpsp2pro oem possa darmi problemi di qualche tipo..

Nessuna idea? :(

bixx
06-02-2007, 15:08
salve a tutti e complimentoni per la guida! Allora, ho creato dai recovery cd del mio acer travelmate 2200 una versione di windows xp he sp2! la creazione dell'immagine sembra ok, ma quando vado a provare la iso sia su wmvare workstation che su microsoft virtual pc, scopro che il cd non è bootabile! allora, con nero ho creato un cd di boot seguendo la guida linkata da voi, ma niente da fare! mi restituisce l'errore: "CDBOOT: Cannot boot from CD - Code: 5" cosa può essere? grazie 1000 in anticipo!

didiuno
06-02-2007, 15:27
Ma istallando una versione pulita di Windows diventa possibile istallare i driver aggiornati della scheda video (e regolarmente scaricati dal sito ATI nel mio caso), oppure il blocco imposto dal produttore all'aggiornamento è a monte del sistema operativo?

mbenzo
07-02-2007, 07:38
[QUOTE=82screamy]..hai impostato l'avvio da cd, vero?

certo........

Numero
07-02-2007, 10:29
Ho preso da pochi giorni un note hp con windows vista sapete se esite una procedura per recuperare windows vista dal dvd di ripristino?

82screamy
07-02-2007, 10:40
Ma istallando una versione pulita di Windows diventa possibile istallare i driver aggiornati della scheda video (e regolarmente scaricati dal sito ATI nel mio caso), oppure il blocco imposto dal produttore all'aggiornamento è a monte del sistema operativo?
Gli omega driver (attualmente aggiornati ai catalyst 7.1) supportano, tra l'altro, tutte le GPU mobile...

certo........
Hai creato la iso con nLite? Sembrerebbe che ci sia stato qualche problema nella creazione dell'immagine stessa. Prova magari a rifarla :stordita:

Mi auto-quoto la seconda volta:

si

Possibile che nessuno abbia qualche idea?!? :rolleyes: :mbe: :muro:

Enzo1977
08-02-2007, 00:03
raga io ho un portatile con xp media center,posso farlo? cè qualcuno che ha provato con media center?

Madmax60
11-02-2007, 18:03
Salve
Ho un Acer centrino duo ed ho provato a fare il benedetto cd di windows xp con la procedura indicata sulla guida ma appena dopo la dicidura premere un tasto per iniziare da cdrom esce e si riavvia il computer e cosi all'infinito,
Qualcuno ha un'idea.
Max
P.S. premetto che il cd inserito su un computer acceso con windows caricato ecc. appare la finestra classica di installazione di windows xp

Madmax60
11-02-2007, 18:10
Salve
Nessuno ha una idea del perche succede questo? qualcuno sa se con qualche versione la procedura non funziona? i file presenti nei link sono buoni?
se qualcuno ha una soluzione
grazie

Ho un Acer centrino duo ed ho provato a fare il benedetto cd di windows xp con la procedura indicata sulla guida ma appena dopo la dicidura premere un tasto per iniziare da cdrom esce e si riavvia il computer e cosi all'infinito,
Qualcuno ha un'idea.
Max

WhiteWolf42
11-02-2007, 18:53
raga ... io nn ce la faccio + .... ho passato 1h circa a leggere questo 3d e nn sn ancora riuscito a venire a capo di niente .... alla fine x WinXP Media Center qual'è la procedura ???' per favore .... NON CI STO CAPENDO UN CAZZO !!!!

Kjow
11-02-2007, 19:56
raga ... io nn ce la faccio + .... ho passato 1h circa a leggere questo 3d e nn sn ancora riuscito a venire a capo di niente .... alla fine x WinXP Media Center qual'è la procedura ???' per favore .... NON CI STO CAPENDO UN CAZZO !!!!

Installi l'ultima versione di nlite e segui le istruzioni che compaiono.
I file che devi scaricare sono quelli per xp pro.

PS ti serve il 2° cd di windows media center

WhiteWolf42
11-02-2007, 19:59
Per fare il cd pulito di Windows MCE serve il 2° cd di un WinMCE, copiare la cartella "cmpnents" (o nome simile - sono, mi pare (non mi ricordo), circa 210Mb) nella stessa dir "winxp" dove è anche presente la cartella "i386" (in pratica dovete avere le cartelle "i386" e "cmpnents" affiancate NON una dentro l'altra).

Fatto questo non dovete fare assolutamente nient'altro, basterà seguire alla lettera la guida con l'ultima versione di nlite scaricabile.

Diciamo che questo passo va tra il 4° e il 5° punto della guida. Un 4° bis :p

Il problema è che purtroppo quasi nessuna marca fornisce questa cartella e l'unico modo per averla è farsi prestare i cd originali da qualcuno di vostra conoscenza...

Nonostante mi abbia funzionato, non ho provato ad attivare la copia per il semplice fatto che la versione dell'eseguibile del mediacenter (proprio il .exe puntato dai link nel menu start o avvio veloce) era una build più vecchia (anche se di poco) rispetto a quella fornitami con il NB. C'è anche da dire che alcuni drivers (NB HP) non mi si sono voluti installare con un Windows "pulito" (altro motivo per cui ho preferito non rischiare... se tanto non posso installare tutti i drivers è inutile attivarlo...)

Byez

ok, perfetto ... ma i files da integrare sono quelli per la versione Home o per la versione Professional ????

WhiteWolf42
11-02-2007, 20:00
ok perfetto ... mi hai risp contemporaneamente !!! grazie mille !!!!

elmoro
12-02-2007, 15:03
scusate ma mmi è sorto un dubbio....

in questo punto della guida
"BADATE: Se la vostra versione di Windows XP è una SP1 e non SP2 dovrete rinominare il file contenuto in questo pacchetto “win51ip.SP2” in “win51ip.SP1” nel caso della versione Professional.
Nel caso della versione Home dovete rinominare il file "win51ic.SP2" in "win51ic.SP1"."

un xp aggiornato a sp2 (e quindi non installato come tale) vale come sp2 o come sp1?

grazie

subbywrc
12-02-2007, 23:49
ciao ho una domanda, io ho xp media center se voglio solo pulire i dischi di rispristino e non alleggerire windows, basta che scelgo la cartella i386 e non modifico niente, giusto?

naritu
14-02-2007, 15:17
salve a tutti ho cercato di produrre un cd di windows media center pulito estraendo la cartella dai dvd di riprstino, ma quando cerco di montarla su nlite mi da un errore dicendo che non ho selezionato una cartella denominata o i386 o AMD64!
come mai non la riconoscete?
spero mi saprete aiutare!
Grazie

lightfire
14-02-2007, 20:00
Ho comprato un notebook con Vista installato,esiste una procedura del genere anke per VIsta?
Thanx

:)

ertortuga
14-02-2007, 20:05
Ho comprato un notebook con Vista installato,esiste una procedura del genere anke per VIsta?
Thanx

:)

invece di usare nLite, devi usare vLite...http://www.vlite.net/ ;)

naritu
15-02-2007, 17:35
salve a tutti ho cercato di produrre un cd di windows media center pulito estraendo la cartella dai dvd di riprstino, ma quando cerco di montarla su nlite mi da un errore dicendo che non ho selezionato una cartella denominata o i386 o AMD64!
Grazie

qualcuno sa aiutarmi per favore?

lightfire
15-02-2007, 17:42
invece di usare nLite, devi usare vLite...http://www.vlite.net/ ;)

grasssiieee!!:D

paich
17-02-2007, 12:46
Io ho un hp dv4450 ma non c'e' verso di riuscire a creare il cd pulito con nlite... avete soluzioni per notebook hp??? grazie............

Rodig
18-02-2007, 17:28
Io ho un hp dv4450 ma non c'e' verso di riuscire a creare il cd pulito con nlite... avete soluzioni per notebook hp??? grazie............

Questa "creazione" del CD di sistema dal CD di ripristino é molto interessante per passare del tempo, ma se ne hai veramente bisogno non fai prima a farti prestare un CD originale e formattare/reinstallare con quello ed il tuo CDKey?

Tonisca
18-02-2007, 19:05
Questa "creazione" del CD di sistema dal CD di ripristino é molto interessante per passare del tempo, ma se ne hai veramente bisogno non fai prima a farti prestare un CD originale e formattare/reinstallare con quello ed il tuo CDKey?

Mi sa che così non funziona..;)

Rodig
18-02-2007, 20:02
Mi sa che così non funziona..;)

Funziona, funziona.....:)
Ovviamente il CD deve contenere la stessa versione OEM del tuo sistema...

Tonisca
18-02-2007, 22:10
Funziona, funziona.....:)
Ovviamente il CD deve contenere la stessa versione OEM del tuo sistema...

Spiegami, perchè tempo fa ci provai e non funzionò.:(

Rodig
18-02-2007, 23:40
Spiegami, perchè tempo fa ci provai e non funzionò.:(

Tutti i portatili hanno versioni preinstallate OEM, quindi devi avere a disposizione un CD di installazione della tua versione (XP Home o Pro) OEM.
Entri nel BIOS per essere sicuro che sia settato l'avvio da CD, inserisci il CD e riavvii il PC.
Quando te lo chiede, scegli di avviare da CD e di installare XP nella partizione C:
Il seriale da inserire é quello che trovi nel certificato di autenticità, di solito sotto il portatile
Prima di cominciare procurati però tutti i driver necessari
Alla fine avrai un PC con il solo XP, originale, pulito e LEGALISSIMO....

tonyNOS
19-02-2007, 21:35
Ciao avrei un problemino.
Per virologiche cause ho dovuto formattare:muro: con enorme:sofico: piacere il mio notebook...perdendo una quantità industriale di files che sono riuscito a recuperare in minima parte con Easy Recovery.
Approfittando della nuova installazione di Windows ho seguito la procedura per creare e snellire l'XP home ed. e sono arrivato ad avere un'iso di 277 mb...tutto molto utile e geniale senonchè(se si scrive cosi) quando nlite mi finisce di masterizzare l'iso, imposto il boot da cd\dvd dal bios, riavvio....e non boota!? "Premere un tasto per far avviare da cd" si riavvia ma non continua a bootare.
I files sono questi:
i386
BOOTFONT.BIN
ULTIMA SESSIONE.INI
ULTIMA SESSIONE_U.INI
WIN51
WIN51IC
WIN51IC.SP2
cioè..dovrebbero essere questi,giusto?
Sicuramente mi manca un passaggio,ma già stanotte ho fatto le 5 per recuperare i dati ed è da stamattina che ci lavoro su...Sono fuso.:help:
Se qualcuno vorrebbe illuminarmi gentilmente da là....altrimenti mi dò fuoco di quà:help:

naritu
20-02-2007, 12:46
Grazie
Scusate se mi quoto di nuovo,ma nessuno sa aiutarmi o dirmi come mai mi da questo errore?

Tonisca
20-02-2007, 18:14
Tutti i portatili hanno versioni preinstallate OEM, quindi devi avere a disposizione un CD di installazione della tua versione (XP Home o Pro) OEM.
Entri nel BIOS per essere sicuro che sia settato l'avvio da CD, inserisci il CD e riavvii il PC.
Quando te lo chiede, scegli di avviare da CD e di installare XP nella partizione C:
Il seriale da inserire é quello che trovi nel certificato di autenticità, di solito sotto il portatile
Prima di cominciare procurati però tutti i driver necessari
Alla fine avrai un PC con il solo XP, originale, pulito e LEGALISSIMO....

Grazie.. con il prossimo portatile che piglierò saprò come fare.

tonyNOS
23-02-2007, 19:56
Ciao avrei un problemino.
Per virologiche cause ho dovuto formattare:muro: con enorme:sofico: piacere il mio notebook...perdendo una quantità industriale di files che sono riuscito a recuperare in minima parte con Easy Recovery.
Approfittando della nuova installazione di Windows ho seguito la procedura per creare e snellire l'XP home ed. e sono arrivato ad avere un'iso di 277 mb...tutto molto utile e geniale senonchè(se si scrive cosi) quando nlite mi finisce di masterizzare l'iso, imposto il boot da cd\dvd dal bios, riavvio....e non boota!? "Premere un tasto per far avviare da cd" si riavvia ma non continua a bootare.
I files sono questi:
i386
BOOTFONT.BIN
ULTIMA SESSIONE.INI
ULTIMA SESSIONE_U.INI
WIN51
WIN51IC
WIN51IC.SP2
cioè..dovrebbero essere questi,giusto?
Sicuramente mi manca un passaggio,ma già stanotte ho fatto le 5 per recuperare i dati ed è da stamattina che ci lavoro su...Sono fuso.:help:
Se qualcuno vorrebbe illuminarmi gentilmente da là....altrimenti mi dò fuoco di quà:help:qualcuno potrebbe darmi un consiglio o un spiegazione?

federiko
25-02-2007, 15:20
scusate, volevo una informazione. Io ho Vista, se cambio sistema operativo, poi con i dvd di ripristino posso tornare a Vista??

bravogt100
26-02-2007, 12:10
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ossia: ho fatto già due o tre prove, copia la cartella i386 del cd di windows xp, sull'hard disk, uso nlite integrando i vari hotfix ecc, concludo l'operazione e nlite mi integra il tutto, alla fine mi dice di aver finito, senza che li faccio creare l'immagine, prendo tutti i file e li metto su un cd. Fin qui tutto bene, appena riavvio il computer con il cd con sopra l'xp con i vari aggiornamenti e abbastanza snellito, questo non parte. come mai? mentre in windows se lo inserisco lo legge. E' come se non lo vede al boot. Eppure è selezionato il lettore dvd!