View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # 24Mbit/1024K flat
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
[
19]
20
alefdiakonos
13-05-2010, 17:38
eccezionali :eek:
:read: il penultimo profilo a 24/1,5 - quello famoso a 6 db -! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30617501&postcount=4149
Fantastica linea :eek: :eek: :eek:
zampagol
13-05-2010, 21:19
Questo è il max per ora sulla mia linea con il 12db:
http://www.speedtest.net/result/814836012.png
Con code gain a 7 profilo 12dbi ho questi valori:
Downstream Rate 16884502
Upstream Rate 1095369
Downstream Upstream
SNR Margin 10.0 dB 13.0 dB
Line Attenuation 21.5 dB 8.5 dB
Ragazzi ho sotto le mani il Thomson TG784 di Tiscali. Devo dire che e' ottimo, sia l'estetica, sia le funzioni lasciate da Tiscali. Qualcuno l'ha provato?!?
Dovro' fare un paio di speedtest e vedere i valori della portante... Sicuramente meglio del Pirelli WiFi.. Vi terro' informati!
zampagol
17-05-2010, 13:04
Sapete quanto tempo passa dalla portante alla reale attivazione della linea?
OldBlackEagle
17-05-2010, 20:46
Ragazzi chiedo scusa per le mie lunghe assenze, ma negli ultimi mesi sono stato praticamente assorbito da massacranti impegni lavorativi e familiari! Volevo raccontarvi le mie ultimi vicissitudini in merito la mia Linea Telefonica POTS con ADSL2+ abbinata! Da circa una settimana ho vissuto un'anomala situazione: tenendo spento il mio USR9113, la Banda Fonica mi funzionava alla perfezione; accendendo il mio Modem/Router nel momento stesso che lo stesso effettuava la Connessione in ADSL2+, entrambi i Telefoni iniziavano a funzionare malissimo, con continui ronzii e microinterruzioni. Dato che sono un addetto ai lavori, inizio a ricercare il guasto all'interno del mio impianto telefonico, sostituendo tutti i filtri, i telefoni ed in ultima analisi anche il Modem/Router. Niente da fare, sempre uguale. L'incubo di non avere una Linea Telefonica pulita era tornato! Arrivo alla conclusione che il problema delle mia anomalie si trovava fuori da casa mia. Sabato pomeriggio ho deciso di chiamare il numero verde 800709970 dedicato ai clienti Voce dal mio Cell.re e parlo con una gentilissima Operatrice dell'Assistenza Tecnica, spiego la mia problematica, mi qualifico "addetto ai lavori" e fornisco i dati della mia utenza telefonica. La Signora (purtroppo non ricordo il codice operatore), mi chiede di spegnere il Modem e di attendere qualche istante. Dopo circa 120 secondi mi chiede di accendere il Modem e mi informa che ha riscontrato un "eccessivo" degrado sulla qualità del mio "doppino" telefonico, (ovviamente!) e che avrebbe aperto un Ticket per un intervento tecnico sulla mia Linea Telefonica.
Oggi pomeriggio alle 16:43, dopo qualche minuto di interruzione, si riaggancia il Modem/Router e "MAGICAMENTE" tutto è tornato "MERAVIGLIOSAMENTE" e perfettamente funzionante. Grazie a Dio, l'incubo è ridiventato un antico ricordo!!! :D
Colgo l'occasione per estendere a Tutti gli Amici la mia Gioia NERAZZURRA!!!
Saluti...
alefdiakonos
17-05-2010, 21:29
OT on
Bentornato, Beppe! :)
Sempre e solo FORZA INTER!
Vamos a Madrid! ;)
OT off
Ragazzi ho sotto le mani il Thomson TG784 di Tiscali. Devo dire che e' ottimo, sia l'estetica, sia le funzioni lasciate da Tiscali. Qualcuno l'ha provato?!?
Dovro' fare un paio di speedtest e vedere i valori della portante... Sicuramente meglio del Pirelli WiFi.. Vi terro' informati!
Il modem e buono e pure voip, ma a un grosso difetto e blindato, Firmware castrato nat ristretto, per i giochi on line che richiede alcune porte upd
tipo giochi in Call of Duty Modern Warfare 2 - Multiplayer ecc. ecc. e praticamente ingiocabile, in rete c'è il suo firmw. originale si trova anche sul sito
del modem, non si installa perchè Tiscali a messo una passw. al firmw all'accesso
del gatw. questa cosa mi fa inc. di brutto perchè il modem lo pagato e voglio farci quello che mi pare, poi sul contratto questa cosa non c'è scritto.
Il modem e buono e pure voip, ma a un grosso difetto e blindato, Firmware castrato nat ristretto, per i giochi on line che richiede alcune porte upd
tipo giochi in Call of Duty Modern Warfare 2 - Multiplayer ecc. ecc. e praticamente ingiocabile, in rete c'è il suo firmw. originale si trova anche sul sito
del modem, non si installa perchè Tiscali a messo una passw. al firmw all'accesso
del gatw. questa cosa mi fa inc. di brutto perchè il modem lo pagato e voglio farci quello che mi pare, poi sul contratto questa cosa non c'è scritto.
Sulla restrizione del modem loro sono liberi di farci quello che vogliono, non possono darti tutte le features aperte visto che sono in ballo le linee VoIP loro. Comunque capisco benissimo il disagio, noi che veniamo dal Pirelli.....
Tiscali monta l'ultimo firmware disponibile, la 8.6.x, e tra l'altro sul sito ufficiale non c'e' neanche uno straccio di documentazione.
Il NAT non e' ristretto, attiva l'UPnP e apri qualche porta e non avrai problemi.
P.S.: Minc**a ma l'Italiano?!?? Se sei straniero le mie scuse, se sei del paese dei balocchi prenditi piu' tempo per scrivere, ho dovuto usare il traduttore di Google per capire cos'hai scritto.
Ciao a tutti.
Quindi è impossibile aprire una porta per utorrent. O (ancora meglio) eliminare il blocco amministratore di tiscali?
zampagol
19-05-2010, 21:15
Nuovo profilo :D
Upstream 1216000
Downstream 20041787
Downstream Upstream
SNR Margin 6.0 dB 8.5 dB
Line Attenuation 21.5 dB 8.5 dB
http://www.speedtest.net/result/819922812.png (http://www.speedtest.net)
alefdiakonos
19-05-2010, 21:20
Ottimo zampa! :)
Era ciò che volevo leggere... ;)
N.B. Il profilo a 6 dB è ottenuto con tweaking od altro? :D
zampagol
19-05-2010, 21:31
Ottimo zampa! :)
Era ciò che volevo leggere... ;)
N.B. Il profilo a 6 dB è ottenuto con tweaking od altro? :D
code gain a 7 :D, sono stato 20 minuti in attesa per cambiare profilo ho dovuto parlare con un operatore molto gentile ma purtroppo prima che gli facessi capire cosa volevo...
alefdiakonos
19-05-2010, 21:32
Ok, ma come stabilità come sei messo? Hai disconnessioni quando scendi sotto la fatidica soglia dei 6 dB col profilo a 8 dB della 24M?
zampagol
19-05-2010, 21:37
Ok, ma come stabilità come sei messo? Hai disconnessioni quando scendi sotto la fatidica soglia dei 6 dB col profilo a 8 dB della 24M?
non saprei perchè l'ho attivata solo da qualche ora e per ora va bene :)
però ricordo che con l'altro router (netgear) potevo scendere a 4dbi senza problemi di disconnessioni per giorni...
alefdiakonos
19-05-2010, 21:39
Ok, con Coding Gain in "auto" che valori di portante rilevi in DS ed UP? Puoi fare uno screen?
zampagol
19-05-2010, 21:48
Ok, con Coding Gain in "auto" che valori di portante rilevi in DS ed UP? Puoi fare uno screen?
per ora sono da un'altra parte appena possibile lo farò :D
cmq me li ricordo abbastanza bene con auto rilevo:
Download 17900 Kb/s
Upload 1210 Kb/s
Snr Down 8.0db
Snr Up 9.0db
Attenuazione Down 21.5db
Attenuazione Up 8.5db
OldBlackEagle
19-05-2010, 22:08
Dopo la Tempesta dei giorni scorsi sulla mia Linea Telefonica, ecco a Voi la PERFEZIONE...
(STABILITA' GARANTITA CON SNR MARGIN 100%!!!) :sborone:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100519230351_ADSL2Maggio2010.JPG
Felicità Nerazzura...
alefdiakonos
19-05-2010, 22:19
:cincin:
Se passi in Brianza ti presto il Billion. Potresti migliorare ulteriormente! :)
zampagol
19-05-2010, 23:19
@alef come ti sembrano i valori che ti ho postato sopra con code gain in auto?
Non ci hai ancora postato i tuoi valori di connessione, però! :D
Ciauz,
rieccomi dopo il termine trasloco e sistemazione casa nuova !
(5 piani di casa nn sono facili da gestire... :( )
Allora, di seguito riporto i valori linea, ho riacceso il router Thomson585v7 l'altro giorno e collegato il PC principale via LAN RJ45:
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 1 giorno, 22:48:03
Tipo DSL: G.992.5 annex A
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 861 / 11.519
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/kB]: 0,00 / 0,00
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,5 / 1,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 6,5 / 21,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 12,5 / 15,5
ID fornitore (locale/remoto): TMMB / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): 0
Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
Errori FEC (upload/download): 3 / 11.751
Errori CRC (upload/download): 3 / 7
Errori HEC (upload/download): 0 / 6
------------------------------------
Ecco quì, non mi sembrano male (sarò due isolati più distante dalla centrale), l'unico dubbio è che non capisco se sia giusto l'UP da 860, non dovrebbe essere intorno ai 1000 ? Il Down è sempre uguale senza cadute linea o altri problemi.
Attendo responsi, grassssieee ;)
Buon week end
[ Edit: pingo maya.ngi a 19/20 fissi ]
Questo mi inizia a confortare...
ditemi voi :cool:
http://www.pingtest.net/result/17329670.png (http://www.pingtest.net)
http://www.speedtest.net/result/821780053.png (http://www.speedtest.net)
:p
alefdiakonos
21-05-2010, 16:31
Ciauz,
Ecco quì, non mi sembrano male (sarò due isolati più distante dalla centrale), l'unico dubbio è che non capisco se sia giusto l'UP da 860, non dovrebbe essere intorno ai 1000 ? Il Down è sempre uguale senza cadute linea o altri problemi.
Attendo responsi, grassssieee ;)
Buon week end
[ Edit: pingo maya.ngi a 19/20 fissi ]
Hai buoni valori - potresti migliorare l'upstream adottando uno dei modem da me consigliati ;) -, ma hai sbagliato topic! :D
zampagol
21-05-2010, 19:36
Hai buoni valori - potresti migliorare l'upstream adottando uno dei modem da me consigliati ;) -, ma hai sbagliato topic! :D
ma su linea telecom che router consigli? Billion o netgear chipset broadcom con firm moddato per l'snr? :D
Ecco lo screen che mi avevi chiesto ;)
http://img4.imageshack.us/img4/3906/billionp.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/billionp.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
PS 48h ore online con snr a 6db ;)
Grazie :)
Cmq, ho appena parlato con un tecnico (finalmente) in gamba dell' 800.xxx ...
Non solo mi ha cambiato il profilo che in effetti con l'UP era strano, ma incredibilmente mi ha assegnato la stessa 20Mb settata a 16Mb che avevo con l'altro abbonamento Pirellozzo :fagiano: :ciapet:
Ecco i nuovi valori:
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:02:04
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 994 / 16.383
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,5 / 1,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 10,5 / 8,5
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
------------------------------------
http://www.speedtest.net/result/822068002.png (http://www.speedtest.net)
:Prrr: speriamo non se ne accorgano, non telefono più :D
(alla faccia dei 10Mb di UNICA, scarico a 1,40 FISSI da Debian ;) )
Il Router è il Thomson in comodato d'uso a 3 Euro, poi lo riscatterò...
@ Alefdiakonos: scusa, perchè sono OT se mi avete sempre risposto tranquillamente riguardo al mio contratto ? Chiedo venia se ho sbagliato, fino a poco tempo fà non c'erano Topic riguardo a UNICA, se ora l'han creato di nuovo le mie scuse. Grazie cmq x gli aiuti e consigli.
Ciaooooo :cool:
Pcweb eccoti i miei col pirelli wifi:
Up Stream
1022 (Kbps.)
Down Stream
16381 (Kbps.)
Noise Margin
10 dB
10 dB
Attenuation
16 dB
29 dB
Direi che il SAP-120ST come splitter fa bene il suo lavoro (3 anni ormai...). ;)
alefdiakonos
22-05-2010, 10:31
@ Alefdiakonos: scusa, perchè sono OT se mi avete sempre risposto tranquillamente riguardo al mio contratto ? Chiedo venia se ho sbagliato, fino a poco tempo fà non c'erano Topic riguardo a UNICA, se ora l'han creato di nuovo le mie scuse. Grazie cmq x gli aiuti e consigli.
Ciaooooo :cool:
Perché hai postato uno screen con valori della 10 mega,
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32052251&postcount=4559
mentre stiamo scrivendo nel topic della 20! :D
Pcweb eccoti i miei col pirelli wifi:
Up Stream
1022 (Kbps.)
Down Stream
16381 (Kbps.)
Ciao DomFel, sono esattamente gli stessi valori portante che ho con il Pirelli Voip normale e la 20 mega settata a 16 (contratto che dal mese prox, verrà ovviamente cessato, dato il trasferimento abitazione) :p
Perché hai postato uno screen con valori della 10 mega, mentre stiamo scrivendo nel topic della 20! :D
Hola Alefdiakonos :)
Chiedo umilmente scusa, non era di certo voluto, però li ho postati in quanto richiesti proprio da te quando parlavamo della mia nuova UNICA attivata, che si sa avere 10 mega in down :mbe:
Ora che quel 'santo' di OP mi ha impostato i nuovi valori con profilo 20mega posso continuare quì finchè non si accorgono ?? ;)
Grazie ancora a tutti, nessuna disconnessione e viaggio da sballo con un contratto associato invece al profilo portante di un altro ghghghgh...
:D :D :D
alefdiakonos
22-05-2010, 12:50
Scherzavo naturalmente! :D
Sono :) x te!
N.B. Chiamami pure alef: ho aggiunto diakonos per diversificarmi da altri... :D
Scherzavo naturalmente! :D
N.B. Chiamami pure alef: ho aggiunto diakonos per diversificarmi da altri... :D
OT on
:D che megalomane ahahahahaha :Prrr:
OT off
OldBlackEagle
23-05-2010, 16:22
Direi che il SAP-120ST come splitter fa bene il suo lavoro (3 anni ormai...). ;)Gli Splitter della HR-Diemen SAP-001, SAP-120 oppure SAP-001ST, SAP-120ST sono i migliori sul mercato e con le Linee ADSL2+ italiane sono perfetti!!! ;)
Saluti Tripli...
alefdiakonos
24-05-2010, 05:36
Gli Splitter della HR-Diemen SAP-001, SAP-120 oppure SAP-001ST, SAP-120ST sono i migliori sul mercato e con le Linee ADSL2+ italiane sono perfetti!!! ;)
Saluti Tripli...
Ti quoto et sottoscrivo, triplocampione! :)
OT on
C'è solo l'Inter!
OT off
Ragazzi sto provando il Thomson TG784 (Netbox) sulla mia linea, ma dopo la rinconfigurazione non aggancia le due linee telefoniche. Tra l'altro, al primo riavvio aggancia i miei 16mb, se lo spengo e lo riaccendo aggancia a 10mb.
Per ora ho rimesso il Pirelli Wifi, ma qualcuno sa perche' fa cosi'?!? :muro:
D-TheGame-X
28-05-2010, 08:12
Ciao a tutti, secondo voi potrei fare qualche cosa con questi valori? Guadagnare un po' in download non mi dispiacerebbe.
http://img412.imageshack.us/img412/1246/adslstatus.jpg (http://img412.imageshack.us/i/adslstatus.jpg/)
http://www.speedtest.net/result/828593131.png (http://www.speedtest.net)
LookAtYourGame
29-05-2010, 11:11
Salve, sono un utente Fastweb (adsl più tel. illimitati) da oltre due anni; precedentemente ero stato cliente Tiscali (adsl 24 mega) con fonia Telecom. Nel periodo con Tiscali la mia adsl raggiungeva 19 mega di portante in DL e 1 mega in UL con valori ottimi (attenuazione 10 e 2, SNR 9 e 10 se non ricordo male). Passato a fastweb, mi hanno messo su portanti molto più basse, 12 mega in DL e 1 in UL. Da qualche tempo, però, è successo l'incredibile: dai 12 mega in adsl2, mi hanno passato a 6 mega, in adsl1 (?)! Adesso ho questi valori:
portante DL: 6144; SNR: 22; ATTENUAZIONE: 13;
portante UL: 883; SNR: 17.5; ATTENUAZIONE: 2.5.
Non ho neppure chiamato l'assistenza fastweb, ma si può immaginare sia adsl 1, quindi a questo punto è chiaro che disdica e torni con Tiscali. Vi chiedo gentilmente se poteste delucidarmi in merito a quanto segue:
1) Vorrei attivare con Tiscali una adsl 24 mega senza limiti più telefono illimitato; qual è il costo di abbonamento mensile di tale servizio, considerato che non vengo da Telecom (tra l'altro: al limite non me ne importerebbe niente di perdere il numero di tel. fastweb e prenderne uno nuovo con numerazione Tiscali)? E' possibile attivare la 24 mega più il tel. (sul sito Tiscali sembra che l'accoppiata internet/tel. preveda solo l'adsl 10 mega...)?
2) Rimarrò a lungo senza tel. e/o internet? Oppure faranno tutto Fastweb e Tiscali (eheheh)? Dovrò mandare disdetta a fastweb?
3) E' sicuro che se la mia zona risulta coperta dall'adsl 24 mega di Tiscali, poi me la attiveranno? Non è che mi mettono in adsl1?
4) Con Tiscali ci sono particolari problemi, come il nat sull'ip di fastweb, ecc.? Su emule Tiscali 24 mega come va?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli, scusate la lunghezza del post e le tante domande, ma come ben saprete, cambiare gestore di internet e telefonia non è che sia una cosa tanto veloce e "indolore"...o almeno, non lo era fino a due anni fa', all'epoca del mio ultimo cambio...e temo non lo sia nemmeno adesso! Grazie! Ciao!
1) se vieni da fastweb non e' possibile fare tel+adsl 20mb. Solo 10mb tuttoincluso a 40€ mensili
2) dovrai mandare disdetta a fastweb. Tiscali attivera' una nuova linea e verra' il tecnico a casa a montarti tutto. Il cavo fastweb rimarra' a se isolato. Perderai il numero telefonico fastweb, non e' possibile fare la portabilita' da fastweb a tiscali.
3) se attivi l'adsl naked di tiscali a 24mb, poi in seguito potrai aggiungerci il servizio telefonico. Se agganciavi 18mb con tiscali li riaggancerai di nuovo.
4) non c'e' nessun nat su tiscali. consiglio torrent al posto di emule.
LookAtYourGame
29-05-2010, 13:04
1) se vieni da fastweb non e' possibile fare tel+adsl 20mb. Solo 10mb tuttoincluso a 40€ mensili
E non potrò mai chiedere un upgrade a 24?
2) dovrai mandare disdetta a fastweb. Tiscali attivera' una nuova linea e verra' il tecnico a casa a montarti tutto. Il cavo fastweb rimarra' a se isolato. Perderai il numero telefonico fastweb, non e' possibile fare la portabilita' da fastweb a tiscali.
Si, ma rimarrò senza servizio adsl/tel... per quanto? Cioè: il subentro di Tiscali sarà contestuale al distacco di Fastweb o no?
3) se attivi l'adsl naked di tiscali a 24mb, poi in seguito potrai aggiungerci il servizio telefonico. Se agganciavi 18mb con tiscali li riaggancerai di nuovo.
Cosa intendi per "in seguito"? Settimane, mesi? Perché è chiaro che il tel. mi serva, quindi se per avere la 24 mega fossi costretto ad attivare prima quella senza fonia, potrei anche farlo, ma solo a patto che i tempi di attesa per l'aggiunta del tel. fossero limitati (es. max 1 mese).
Grazie !
Ricapitolando:
1) il passaggio del numero telefonico da fastweb a tiscali non si puo' fare. Fastweb lo permette solo verso Telecom. Quindi Tiscali ti darebbe un nuovo numero.
2) Nel momento che richiedi una nuova linea dati Tiscali, ci vogliono circa due settimane dall'ordine. Quindi dopo la prima settimana di attesa, dai disdetta a fastweb.
3) Dopo che hai attivato SOLO l'adsl naked (cioe' adsl senza telefono) 20mb di Tiscali, allora ci richiedi sopra il telefono. Il tempo di attesa penso che sia nell'ordine sempre delle due settimane.
4) Fastweb ha un doppino a se', quindi diverso da quello Tiscali. Quando ti attaccheranno Tiscali, magari il tuo abbonamento Fastweb sara' ancora attivo, ma tanto viaggiano su doppini diversi. Verra' il tecnico e ti spostera' l'impianto sul doppino Telecom (cioe' il doppino che usa Tiscali - Fastweb ha un doppino proprietario). Ma ti ripeto, la portabilita' del numero non la puoi fare, quindi nuovo numero telefonico.
Te lo dico perche' un mio amico ha fatto questo. L'abbonamento di Fastweb e' stato disattivato 10 giorni dopo l'attivazione della tutto incluso Tiscali.
alefdiakonos
30-05-2010, 06:07
Ricapitolando:
3) Dopo che hai attivato SOLO l'adsl naked (cioe' adsl senza telefono) 20mb di Tiscali, allora ci richiedi sopra il telefono.
Il sottoscritto non è mai riuscito ad avere il telefono in aggiunta alla sola linea dati alias only Tiscali, ergo... ;)
P.S. Link Tiscali 20 mega:
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/20mega/
Tiscali - al contrario d'Infostrada - non prevede un profilo voce-dati a 20 mega, se non in SA con fonia Telecom.
Il sottoscritto non è mai riuscito ad avere il telefono in aggiunta alla sola linea dati alias only Tiscali, ergo... ;)
Azzz... Allora fiondati con Infostrada!!
Merlin80
03-06-2010, 20:39
Ragazzi avrei bisogno di una mano... fino a qualche tempo fa (diciamo un paio di settimane) agganciavo senza problemi la portante in down a 20mb. Aihmè non ricordo i valori di SNR e Attenuazione...
A oggi, con il pirellozzo-wired [sono in VOIP con loro] mi ritrovo con questi valori:
Status:
Link Type
Automatic
G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
Data Rate:
Stream Type
Actual Data Rate
Up Stream 1099 (Kbps.)
Down Stream 15681 (Kbps.)
Operation Data
Upstream Downstream
Noise Margin 8 dB 8 dB
Attenuation 8 dB 20 dB
Ripeto, fino a poco tempo fa agganciavo senza problema la 20 mb. Ora non riesco a capire cosa diavolo sia potuto succedere.. può essere un problema del doppino? del modem? oppure hanno fatto qualche casino in centrale?
Qualora mi servisse una mano... qual è il numero che devo contattare? 800..?
alefdiakonos
03-06-2010, 20:48
Chiama il numero verde 800 70 99 70 ed esponi con chiarezza il problema.
Tienici aggiornati! ;)
Marco22Me
05-06-2010, 10:52
Da ieri la mia linea è passata da fast a interleave! In pratica pingavo 28 su maya invece adesso ho un ping di 48. Ho chiamato Tiscali e mi hanno detto che la linea risulta ancora 10/1 fastpath, mi hanno chiesto di aspettare perchè hanno avuto un guasto a livello nazionale... La cosa non mi entusiasma affatto non solo prima mi hanno detto si alla 20MB e poi il mio SNR era sotto terra, adesso pure questo.
alefdiakonos
05-06-2010, 11:42
Posta i valori di connessione che verifichiamo! ;)
Marco22Me
05-06-2010, 12:03
Upstream 1023900
Downstream 10233900
SNR Margin Down: 13.5 dB Up: 9.5 dB
Line Attenuation Down 29.0 dB Up: 14.0 dB
CRC Errors 0 0
Latency Unknown Unknown
è sempre stata così da quando ho fatto impostare il profilo in fast, ma da ieri è una interleave a tutti gli effetti, guardate maya:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=45ms TTL=54
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 45ms, Massimo = 45ms, Medio = 45ms
La banda è piena su debian scarico a 1mb/s fisso, quello che è cambiato è il ping da 28 a 45.
Altra stranezza, guardate l'Analyzer:
TCP options string: 020405780103030101010402
MSS: 1400
MTU: 1440
TCP Window: 128480 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 1 bits (2^1=2)
Unscaled RWIN : 64240
Recommended RWINs: 64400, 128800, 257600, 515200, 1030400
BDP limit (200ms): 5139kbps (642KBytes/s)
BDP limit (500ms): 2056kbps (257KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 54
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)
L'MTU era 1470 ora è 1440, senza che io abbia toccato niente.
alefdiakonos
05-06-2010, 12:06
Il profilo è quello Gaming, ergo in FastPath: su questo "non ci piove"! ;)
Hai provato a cambiare destinazione ove pingare?
Marco22Me
05-06-2010, 12:24
guarda su k-play.de ping 58ms e prima ping 40ms. C'è qualche problema suppongo, ma poi che significa che l'MTU è variato a 1440, rispetto al 1470 di prima? Perchè non si schioda da questo valore nonostante il PPPoA? Dicono si tratti di un problema di tiscali, che risolveranno entro qualche giorno...
Marco22Me
09-06-2010, 19:49
si è sistemata ora 29ms. Vorrei sapere come cambiare l'MTU con Tiscali da 1440 a 1500, perchè se lo cambio dal pannello del router non prende i settings, sono in PPPoA ma non prende ne 1492 ne 1500, ho un billion 7404VGO
ragazzi ho da pocoricevuto l'odioso thomson tg784 ma non riesco ad aprire le porte per emule..................e non trovo suluzioni qualcuno mi può indicare la configurazione?????????????????????.................non so piu come fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ragazzi ho da pocoricevuto l'odioso thomson tg784 ma non riesco ad aprire le porte per emule..................e non trovo suluzioni qualcuno mi può indicare la configurazione?????????????????????.................non so piu come fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Odioso??? Una spada!
Cmq, vai su Toolbox, Game & Application Sharing, in basso Assign a game or application to a local network device, seleziona eMule, a destra il tuo pc, e premi ADD.
Ad ogni modo il thomson ha l'UPnP attivato e funziona benissimo. Attiva l'UPnP in eMule e non serve neanche fare l'attivazione manuale delle porte sul thomson...
alex3385
14-06-2010, 16:11
Ciao ragazzi,
Ho intenzione di fare l'abbonamento a tiscali 20 Mega, qualcuno è disposto ad inviarmi un invito in modo tale da risparmiare 30 euro sull'attivazione?
Grazie!
OK, fatto. grazie MisterJack
ancora nulla.......rimane sempre ofuscato e non scarico nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..lentissimo!!!!!!!!!!!!............non capisco l'unp l'ho attivato ma non cambia nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....che posso fare???????????????
ancora nulla.......rimane sempre ofuscato e non scarico nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..lentissimo!!!!!!!!!!!!............non capisco l'unp l'ho attivato ma non cambia nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....che posso fare???????????????
Cmq, vai su Toolbox, Game & Application Sharing, in basso Assign a game or application to a local network device, seleziona eMule, a destra il tuo pc, e premi ADD.
Puoi anche impostare un IP statico al tuo pc, cosi' che non verra' mai assegnato un ip diverso dal modem al pc e la porta sara' sempre aperta su quell'ip.
Il problema è che nonso come si fa!!!!!!!!!!!!!!!! uffi!!!!!!.......puoi darmi un aiuto??????? grazie
lobba123
29-06-2010, 20:43
per passare subito su rete ull ed in particolare su contratto business partendo da vull residenziale mi stanno proponendo:
cambio intestazione contratto a del legale rappr ditta
rientro in telecom e costo riattivazione linea con recesso prima dei 10giorni per evitare penali
rientro in tiscali con linea ull business
qualcuno ha fatto questa trafila per non perdere il numero di telefono?si perde l'adsl per un po di tempo (fortuna i vicini hanno il wifi aperto...) ma si rischiano lungaggini, interruzione linea voce?chi ha avuto esperienze simili?
skinneriano
30-06-2010, 04:11
per passare subito su rete ull ed in particolare su contratto business partendo da vull residenziale mi stanno proponendo:
cambio intestazione contratto a del legale rappr ditta
rientro in telecom e costo riattivazione linea con recesso prima dei 10giorni per evitare penali
rientro in tiscali con linea ull business
qualcuno ha fatto questa trafila per non perdere il numero di telefono?si perde l'adsl per un po di tempo (fortuna i vicini hanno il wifi aperto...) ma si rischiano lungaggini, interruzione linea voce?chi ha avuto esperienze simili?
queste info le hai avute dall'192130?
lobba123
30-06-2010, 09:09
all assistenza telefonica per aziende mi hanno risposto non fa si perde il numero, senza alcun approfondimento (scarso)
all assistenza email aziende mi hanno proposto le varie opzioni e questa è l unica per tenere il numero o in generale per cambiare da vull a ull in fretta perche anche se hanno coperto il passaggio vull ull hanno detto che è lento
Ragazzi sto provando il Thomson TG784 (Netbox) sulla mia linea, ma dopo la rinconfigurazione non aggancia le due linee telefoniche. Tra l'altro, al primo riavvio aggancia i miei 16mb, se lo spengo e lo riaccendo aggancia a 10mb.
Per ora ho rimesso il Pirelli Wifi, ma qualcuno sa perche' fa cosi'?!? :muro:
Ho visto stasera sul sito di tiscali questo router. E' nuovo?
Un problema simile al tuo l'avevo avuto con il dlink della tiscali (8 mega); il mio voip non funzionava, in quanto usava un protocollo non supportato (o non settato) dal dlink. Sono dovuto tornare al pirelli.
Toglimi una curiosità: il netbox ha l'usb dietro? Sugli schemi della tiscali non si vede. Tu hai provata ad usarla per condividere qualcosa?
Toglimi una curiosità: il netbox ha l'usb dietro? Sugli schemi della tiscali non si vede. Tu hai provata ad usarla per condividere qualcosa?
No, l'usb e' laterale, e si puo' tranquillamente condividere file su pennette o hard disk, accedendo al modem e' stata lasciata configurabile quella parte.
Teoricamente questa usb da manuale thomson si potrebbe usare anche come print server, ma non capisco perche' Tiscali abbia bloccato la funzione. Ah, l'UPnP e' attivo di default e configurabile a piacimento (almeno questo).
No, l'usb e' laterale, e si puo' tranquillamente condividere file su pennette o hard disk, accedendo al modem e' stata lasciata configurabile quella parte.
Teoricamente questa usb da manuale thomson si potrebbe usare anche come print server, ma non capisco perche' Tiscali abbia bloccato la funzione. Ah, l'UPnP e' attivo di default e configurabile a piacimento (almeno questo).
In effetti la funzione di print server sarebbe stata la più utile...
qualcuno ha già sbloccato questo modello per caso? :stordita:
first register
16-07-2010, 23:19
dove trovo le impostazioni tcp optimizer per la tiscali 8 mega ?
Sul sito tcp-optimizer è disponibile la versione 3.0.2 ma non ci sono info su quali impostazioni utilizzare.
Al momento con w7 ho questi valori:
http://www.speedtest.net/result/882154845.png
ho tentato di scaricare una vecchia versione di tcp optimizer ma non funziona con w7. :help:
Qualunque consiglio è ben accetto ! :)
dove trovo le impostazioni tcp optimizer per la tiscali 8 mega ?
Sul sito tcp-optimizer è disponibile la versione 3.0.2 ma non ci sono info su quali impostazioni utilizzare.
Al momento con w7 ho questi valori:
http://www.speedtest.net/result/882154845.png
ho tentato di scaricare una vecchia versione di tcp optimizer ma non funziona con w7. :help:
Qualunque consiglio è ben accetto ! :)
crefo che ottimizzerai poco...
mche dati di linea hai?
first register
19-07-2010, 16:34
crefo che ottimizzerai poco...
mche dati di linea hai?
Eccomi, questo pomeriggio ho chiamato l'assistenza Tiscali, son stati velocissimi, sulla linea era attivo un profilo 640/256. Dopo qualche minuto l'assistenza ha ripristinato il profilo per la 8 mega, anche se al momento il router riconosce una velocità di linea di 6mega e speedtest sta sui 5 mega. non male, ma è chiaro che le impostazioni del router sono inutili in casi di questo tipo. :(
edit:
poco fa un altro ritocco ed ora i dati di linea son questi :
DSL Up 9312 kbps / 509 kbps
http://www.speedtest.net/result/884782322.png
non male :D
Thomas Budicin
10-08-2010, 15:11
Ragazzi attivata oggi tiscali 24/1mb. ma niente piu di cosi nonva.
Ho parlato col tecnico telecom della mia centrale ma niente, non voleva mettermi un profilo più aggressivo perchè diceva che loro portano solo il cavo rame fino all'apparato tiscali.
E ho chiamato tiscali e tiscali non sa manco cosa significa profilo adsl.
Vi ringrazio
SNR Margin (dB): 11.8 13.5
Attenuation (dB): 18.5 7.1
Output Power (dBm): 10.6 1.3
Attainable Rate (Kbps): 15120 896
Rate (Kbps): 15767 821
Thomas Budicin
10-08-2010, 15:23
Ho trovato un operatore gentilissimo (che conosceva pure hwupgrade!!!)
SNR Margin (dB): 8.2 9.5
Output Power (dBm): 10.6 1.6
Attainable Rate (Kbps): 20336 1052
Rate (Kbps): 17829 975
piu di cosi col margine non voleva scendere perchè poi diceva che potrebbe cadermi troppo la linea :\
ma io volevo ottenere il 6 db uf uf
che dite voi? va abbastanza bene?
Ho trovato un operatore gentilissimo (che conosceva pure hwupgrade!!!)
SNR Margin (dB): 8.2 9.5
Output Power (dBm): 10.6 1.6
Attainable Rate (Kbps): 20336 1052
Rate (Kbps): 17829 975
piu di cosi col margine non voleva scendere perchè poi diceva che potrebbe cadermi troppo la linea :\
ma io volevo ottenere il 6 db uf uf
che dite voi? va abbastanza bene?
Io direi che puoi stare più che contento così! Conta che, pur mettendoci in conto un po' di overhead, dovresti riuscire a scaricare a 2 Mb/s effettivi...
Chiaro, l'attainable rate non l'hai ancora raggiunto...però sinceramente per raggiungerlo rischieresti di pregiudicare la stabilità della tua linea (come ti ha correttamente fatto notare il tecnico).
Al limite, se proprio vuoi provare l'ebrezza dei 20 mega di portante, potresti comprarti un router col chipset broadcom per provare a forzare l'snr in down e vedere fino a dove ti puoi spingere....
Chiaro, l'attainable rate non l'hai ancora raggiunto...però sinceramente per raggiungerlo rischieresti di pregiudicare la stabilità della tua linea (come ti ha correttamente fatto notare il tecnico).
Al limite, se proprio vuoi provare l'ebrezza dei 20 mega di portante, potresti comprarti un router col chipset broadcom per provare a forzare l'snr in down e vedere fino a dove ti puoi spingere....
Beh ma se gli abbassa il profilo dB, l'attainable rate salirà quindi non potrà mai raggiungerlo.
Ora gli dice "connesso a 18, max possibile 20" poi gli dirà "connesso a 20, max possibile 22".
Per avvicinarsi penso che bisogni lavorare sulla qualità della linea.
Anche comprando un router con snr regolabile sotto i 6dB non potrà mai andare pena disconnessioni ogni 3 o 4 min.
Questo perché Tiscali sulle adsl con TargetSNR di 8 o più dB ha messo un filtro che disconnette l'utente se rileva un SNR minore di 6dB per più di tot minuti consecutivi.
Se invece fosse riuscito a farsi mettere il profilo 6dB allora questo filtro non ci sarebbe e potrebbe stare a vita anche a 1 o 2 dB.
E le uniche disconnessioni sarebbero quelle per bassa qualità linea.
strassada
11-08-2010, 19:45
è a circa 1 km dalla centrale, non a 100 metri. 20 mega di attainable e 17.8 agganciati, non c'è niente da lamentarsi, tanto più che non li prende a 12db, ma a 8db, quindi nella linea c'è un po' di disturbo e dispersione.
magari per sfizio potrebbe provare altri modem, fino a trovare quello che gli fa agganciare un po' di più, senza disconnessioni. a volte alcuni hanno impostazioni restrittive o che mal si adattano alla situazione.
Beh ma se gli abbassa il profilo dB, l'attainable rate salirà quindi non potrà mai raggiungerlo.
Ora gli dice "connesso a 18, max possibile 20" poi gli dirà "connesso a 20, max possibile 22".
Per avvicinarsi penso che bisogni lavorare sulla qualità della linea.
Però aspetta...che io sappia il router calcola l'attainable rate tenendo conto di vari parametri e non solo del snr, ed in particolare:
1) Lo standard della adsl erogata dal dslam (cioè i vari annex).
2) L'attenuazione del segnale (che per lui rimarrà sempre uguale, a prescindere da ogni eventuale magheggio del configuratore).
3) L'snr.
alex3385
19-08-2010, 22:48
Ciao ragazzi,
Oggi mi hanno attivato Tiscali 20 Mega, ecco il risultato di uno speedtest
http://www.speedtest.net/result/920196818.png
E i miei valori di linea
Connection Speed: 17939 kbps 910 kbps
Line Attenuation: 8.5 db 4.3 db
Noise Margin: 12.2 db 13.0 db
Secondo me si potrebbe migliorare un pò, voi che ne pensate?
kernelex
20-08-2010, 00:02
Ciao ragazzi,
Oggi mi hanno attivato Tiscali 20 Mega, ecco il risultato di uno speedtest
http://www.speedtest.net/result/920196818.png
E i miei valori di linea
Connection Speed: 17939 kbps 910 kbps
Line Attenuation: 8.5 db 4.3 db
Noise Margin: 12.2 db 13.0 db
Secondo me si potrebbe migliorare un pò, voi che ne pensate?
io dico che hai un gran culo.
se risulta stabile, i valori sono buonissimi.
alex3385
20-08-2010, 11:04
Si, sono molto fortunato, la centrale è a circa 100 metri in linea d'aria da casa mia, però forse con quei parametri di linea si dovrebbe allineare a più di 18 Mbps, sbaglio?
Devo contattare tiscali per far cambiare la configurazione della porta?
kernelex
20-08-2010, 11:54
Si, sono molto fortunato, la centrale è a circa 100 metri in linea d'aria da casa mia, però forse con quei parametri di linea si dovrebbe allineare a più di 18 Mbps, sbaglio?
Devo contattare tiscali per far cambiare la configurazione della porta?
sbagli a credere che, perché sei a 100 metri dalla centrale, che sia scontato agganciare la portante piena.
sbagli a credere che che fra una portante di 17 o 18 ti cambierà la vita.
io ho la centrale a 1000 mt, il doppino che ho in casa mi entra dopo un percorso di 1445 mt.
alex3385
20-08-2010, 13:37
Lo sò che il fatto di essere a 100 metri dalla centrale non vuol dire che la linea sia molto più lunga o il doppino deteriorato, però con una attenuazione così bassa, in teoria dovrei poter agganciare anche portanti più alte, no?
Non mi cambierà la vita un portante più alta, ma se posso averla senza perdere stabilità... perchè non farlo?
kernelex
20-08-2010, 14:11
Lo sò che il fatto di essere a 100 metri dalla centrale non vuol dire che la linea sia molto più lunga o il doppino deteriorato, però con una attenuazione così bassa, in teoria dovrei poter agganciare anche portanti più alte, no?
Non mi cambierà la vita un portante più alta, ma se posso averla senza perdere stabilità... perchè non farlo?
stai già puntanto i piedi che puoi e vuoi avere di più, e forse, anche se non te ne sei accorto, ti sta già cambiando la vita :)
alex3385
20-08-2010, 15:24
Ok, mi starà anche cambiando la vita, ma se ci pensi meglio non è che stò chiedendo qualcosa in più, ma il giusto. Il profilo pubblicizzato è 20 Mega, quindi la connessione dovrebbe andare a 20Mbps. Ora capisco che normalmente non è così, ma se non và a questa velocità anche se sono così vicino alla centrale, che lo scrivono a fare 20 Mega?
Guarda che non stai a 100m, perche' l'attenuazione non e' come dici tu cosi' bassa, anzi.
Se avessi avuto meno di un paio di db di attenuazione pure pure, ma cosi' come stai puoi tirare fuori un altro mega/mega e mezzo, non piu'.
strassada
20-08-2010, 16:30
magari se gli mettono mano al profilo aggancia quei 2 mega scarsi che vorrebbe. qualcosa in più anche per l'upload, visto che altri agganciano anche 1050.
se no può provare con un altro modem/router, come quelli con chip argon 432 o conexant solos
e una controllata anche al proprio impianto.
A me sa tanto di profilo 20/1 con target noise a 12dB.
Se gli mettono il profilo 24/1.5 con target noise a 8dB penso che 20Mbit di portante li vedrà (o ci andrà molto vicino).
Ancor di più con il profilo a 6dB ma quello ormai non lo mettono quasi più a nessuno.
Dopo 6 mesi di attesa ieri mi hanno attivato finalmente la 20 mega, peccato che andasse a 10 :asd:
Oggi chiamo l'assistenza tecnica, becco subito un operatore molto gentile il quale mi prova penso tutti i profili esistenti e immaginabili, ma non c'era verso di salire con la banda in download, sempre inchiodato tra i 10 e 11 mega ( sto a quasi 2 km dalla centrale)
Decido quindi di tenermi i 10 mega e di farmi settare in fast ottenendo questo:
http://www.speedtest.net/result/939104645.png (http://www.speedtest.net)
aggancio portanti piene sia in up che in download, direi che posso ritenermi soddisfatto :stordita:
Zildjian
05-09-2010, 20:35
Salve, un saluto a tutti innanzitutto ché son nuovo del thread :)
Oggi ho attivato Tiscali 20 Mb telefonicamente e infatti dopo aver acceduto sul sito me la porta in stato di attivazione con la dicitura "Tiscali ADSL 20 Mega Flat SA Second Line" (ho chiesto la connessione solo dati).
La casa ha una sola presa di internet e di quelle tripolari, quello che mi chiedo è se il tecnico che verrà la "bonificherà" nella tipica RJ11 o altro, perché non vorrei che l'impianto di casa fosse troppo vecchio e obsoleto; in altre parole il tecnico controllerà che sia tutto a posto, nel caso potrà anche mettermi una nuova presa più vicina al pc?
Vorrei trarre il massimo da questa linea, per questo chiedo. Tra l'altro, è possibile sapere a quanto dista la centrale da me? Sono a Roma in zona Talenti.
Oggi ho attivato Tiscali 20 Mb telefonicamente e infatti dopo aver acceduto sul sito me la porta in stato di attivazione con la dicitura "Tiscali ADSL 20 Mega Flat SA Second Line" (ho chiesto la connessione solo dati).
La casa ha una sola presa di internet e di quelle tripolari, quello che mi chiedo è se il tecnico che verrà la "bonificherà" nella tipica RJ11 o altro, perché non vorrei che l'impianto di casa fosse troppo vecchio e obsoleto; in altre parole il tecnico controllerà che sia tutto a posto, nel caso potrà anche mettermi una nuova presa più vicina al pc?
Vorrei trarre il massimo da questa linea, per questo chiedo. Tra l'altro, è possibile sapere a quanto dista la centrale da me? Sono a Roma in zona Talenti.
Questo è per la distanza dalla centrale:
http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701
per il resto non so come funzioni l'attivazione di una nuova linea, io credo che ti riattiacchino quella presa tripolare che hai...
Zildjian
06-09-2010, 11:57
Questo è per la distanza dalla centrale:
per il resto non so come funzioni l'attivazione di una nuova linea, io credo che ti riattiacchino quella presa tripolare che hai...
Grazie innanzitutto per il link!
Su Google Maps calcolando il percorso a piedi da dove si trova la centrale a dove sono io risultano circa 800 m (prendendo il più lungo), è assai?
Grazie innanzitutto per il link!
Su Google Maps calcolando il percorso a piedi da dove si trova la centrale a dove sono io risultano circa 800 m (prendendo il più lungo), è assai?
Ciao, no non sarebbe tanto...
ma verifica bene, una volta messo il numero, quando ti da il respondo... non ti compare la voce "distanze dalla centrale" sotto "Comune" ?
Se si, cliccaci sopra, ti apre una pagina con tutte le vie attestate alla tua centrale, cerca via e numero e vedi la distanza :cool:
Vabè che non è solo la distanza che influenza la qualità del segnale che ricevi, ma orientativamente ti dico che io a 960-1050 (non ho mai capito quali dei due guardare ahahah uno da Via Zozzone, 40 - l'altro Via Zozzone, 40/EST) ad ogni modo, agganciavo sopra 20200 di portante :) (forzando da telnet con snr a 1 dB, 22600 kbps)
Zildjian
06-09-2010, 13:41
Ciao, no non sarebbe tanto...
ma verifica bene, una volta messo il numero, quando ti da il respondo... non ti compare la voce "distanze dalla centrale" sotto "Comune" ?
Se si, cliccaci sopra, ti apre una pagina con tutte le vie attestate alla tua centrale, cerca via e numero e vedi la distanza :cool:
Vabè che non è solo la distanza che influenza la qualità del segnale che ricevi, ma orientativamente ti dico che io a 960-1050 (non ho mai capito quali dei due guardare ahahah uno da Via Zozzone, 40 - l'altro Via Zozzone, 40/EST) ad ogni modo, agganciavo sopra 22000 di portante :)
Premettendo che utilizzo il numero di tel di un'abitazione a me vicina per controllare (personalmente non ho il telefono), quando clicco "Distanze dalla centrale" si blocca sulla verifica, sia con Firefox che con IE.
Per questo ho utilizzato la via della centrale che mi mostra per calcolare la distanza.
alex3385
06-09-2010, 18:58
Mi hanno attivato la linea il 19 agosto, prima c'era una linea con presa tripolare e il tecnico l'ha sostituita con una RJ11, non hanno modificato nient'altro, hanno controllato che ci fosse la linea e la portante e se ne sono andati, quindi l'impianto rimane quello, sempre se tutto funziona.
Premettendo che utilizzo il numero di tel di un'abitazione a me vicina per controllare (personalmente non ho il telefono), quando clicco "Distanze dalla centrale" si blocca sulla verifica, sia con Firefox che con IE.
Per questo ho utilizzato la via della centrale che mi mostra per calcolare la distanza.
AH, se c'è un'attività commerciale vicina e vuoi che controlli fammi sapere il numero anche via pm... comunque il percorso potrebbe essere più o meno quello.
Nel mio caso è esattamente il percorso pedonale dalla centrale alla casa, in quanto è all'inizio della mia strada. Ma potrebbe non essere sempre cosi
Zildjian
10-09-2010, 10:39
Oggi è venuto il tecnico a casa: dopo aver lavorato sulla presa tripolare e aver discusso con Tiscali mi ha detto che era tutto a posto e che loro mi avrebbero contattato.
Più che altro, è normale che abbia lasciato tale la presa tripolare?
Non è che avrò ripercussioni negative sulla linea dato che non è RJ11?
E perchè dovrebbe dare ripercussioni negative?
Cambia nulla.
Io ho sostituito da me le mie, semplicemente perchè in quella posizione mi dava noia l'accrocco di prese tripolari che uscivano dal muro, ma andava ugualmente bene :fagiano:
Ad ogni modo, se volessi provare a vedere cosa succede mettendo una presa rj11 puoi sempre comprarla e vedere :p (specialmente se anche te hai problemi di spazio o ingombro)
Zildjian
13-09-2010, 12:57
Sono appena tornato a casa: mi è arrivato il messaggio d'attivazione della 20 mega, confermato anche sul sito.
Attacco il router e mi trovo una 8 Mb, ogni tanto si disconnette e se non forzo l'snr va a 4mb (il router è correttamente settato in ADSL2+) :rolleyes:
I valori comunque con l'Atlantis 440 (con coding gain a 0) sono questi:
SNR 11.5 db / 12.5 db
Attenuazione 14.5 db / 7.5 db
Possibile che stiano ancora sistemando la linea?
Zildjian
13-09-2010, 13:05
Mi scuso per il doppio post ma non me lo fa modificare.
I valori completi attuali sono:
SNR 11.5 db / 12.5 db
Upstream 528000
Downstream 4630300
Devo chiamare al call center?
Mi scuso per il doppio post ma non me lo fa modificare.
I valori completi attuali sono:
SNR 11.5 db / 12.5 db
Upstream 528000
Downstream 4630300
Devo chiamare al call center?
Se ancora non risulti ufficialmente allacciato, puoi provare a chiamar il numero verde ma è probabile che ti dicano di attendere la conclusione dell'attivazione, perchè adesso può cambiare tutto.
Scusa, ma che roba è quella upstream e downstream? che untà di misura c'è?
Zildjian
13-09-2010, 13:16
Se ancora non risulti ufficialmente allacciato, puoi provare a chiamar il numero verde ma è probabile che ti dicano di attendere la conclusione dell'attivazione, perchè adesso può cambiare tutto.
Scusa, ma che roba è quella upstream e downstream? che untà di misura c'è?
Nono sono ufficialmente allacciato anche sul sito!
Comunque i valori sarebbero 4630/528, ma sono molto variabili perché la linea cade abbastanza in continuazione.
Nono sono ufficialmente allacciato anche sul sito!
Comunque i valori sarebbero 4630/528, ma sono molto variabili perché la linea cade abbastanza in continuazione.
Ah... bah, vedi che succede poi :mc:
Eventualmente chiederai il downgrade alla 8 mega se non ti regge...
Zildjian
13-09-2010, 13:35
Ah... bah, vedi che succede poi :mc:
Eventualmente chiederai il downgrade alla 8 mega se non ti regge...
Mi sembra molto strano, com'è possibile che non regga con quei valori?
Potrei provare a cambiare la famosa presa tripolare in RJ comunque, no?
Mi sembra molto strano, com'è possibile che non regga con quei valori?
Potrei provare a cambiare la famosa presa tripolare in RJ comunque, no?
Ma è adsl1 o 2+?
Il margine di rumore è basso, l'attenuzione è buona... ma hai solo una 4-5 mega :rolleyes:
Zildjian
13-09-2010, 21:09
Ma è adsl1 o 2+?
Il margine di rumore è basso, l'attenuzione è buona... ma hai solo una 4-5 mega :rolleyes:
Pare che le cose si complichino!
Dopo aver aperto la presa e averla mostrata a uno che ne capisce si è giunti alla conclusione che il cavo è ELETTRICO (!!!) e non il classico per telefono e adsl.
Questo sarebbe dovuto alla vecchiaia dell'impianto (si parla di almeno 30 anni), e inoltre questo sarebbe ciò che incide negativamente sulla connessione.
In ogni caso si può cambiare il cavo a partire dalla cassetta, ma dovrò chiamare un elettricista.
http://i55.tinypic.com/5vtc3b.jpg
Guarda un po' ._.
ragazzi guardate che roba sta sera :mc:
da cosi
http://www.pingtest.net/result/22506915.png (http://www.pingtest.net)
a cosi
http://www.pingtest.net/result/24043165.png (http://www.pingtest.net)
Che sta succedendo :mad: :muro:
Sarà qualcosa di momentaneo...
Sarà qualcosa di momentaneo...
si infatti tornato a norma :)
si infatti tornato a norma :)
;) cvd
bene così, goditela.
Izzarazzu
16-09-2010, 23:02
No ragazzi ci siamo di nuovo come qualche mese fà, di nuovo SCANDALOSI PROBLEMI di routing estero.
Porca miseria ero su youtube e la barra di buffer era assolutamente FERMA tipo @56k. Lanciato qualche test:
http://www.speedtest.net/result/956232422.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/956248777.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956234375.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956237390.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956239384.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956242341.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956243408.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956245594.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/956247261.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956252583.png (http://www.speedtest.net)
Guardate che roba...
Considerando che i server di youtube sono in california, quelli di ebay a newyork.
Server in italia (considerando quello che costa la connettività da noi) penso che a parte qualche sitarello su aruba, poste italiane e poco altro, non c'è nulla. Mi spiegate come si può usare una linea del genere?
C:\Users\Izza>tracert youtube.com
Traccia instradamento verso youtube.com [74.125.95.93]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 22 ms 22 ms 120 ms static-213-205-53-95.clienti.tiscali.it [213.205.53.95]
3 71 ms 125 ms 69 ms static-213-205-27-137.clienti.tiscali.it [213.205.27.137]
4 35 ms 22 ms 166 ms 94.32.128.81
5 138 ms 107 ms 139 ms static-213-205-25-137.clienti.tiscali.it [213.205.25.137]
6 90 ms 121 ms 109 ms xe-0-0-0.mil20.ip4.tinet.net [89.149.185.125]
7 133 ms 115 ms 115 ms as15169.ip4.tinet.net [77.67.72.254]
8 119 ms 148 ms 144 ms 216.239.47.128
9 154 ms 186 ms 177 ms 209.85.249.234
10 130 ms 172 ms 174 ms 72.14.233.104
11 270 ms 265 ms 255 ms 216.239.43.90
12 257 ms 353 ms 369 ms 209.85.248.223
13 343 ms 256 ms * 72.14.232.141
14 266 ms * 285 ms 209.85.241.35
15 * * 298 ms 209.85.240.45
16 291 ms 320 ms * iw-in-f93.1e100.net [74.125.95.93]
17 274 ms * 262 ms iw-in-f93.1e100.net [74.125.95.93]
6 mesi fà è successa la stessa identica cosa ed è andata avanti un bel pò di giorni, vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31204097&postcount=4322).
Ci scommettiamo che domani mattina è tutto ok, e domani sera a quest'ora la situazione è la stessa? :D
Cosi non va bene però, mi costringono a passare a qualche ISP con un routing più "costante"
:muro: :muro: :muro:
Izzarazzu
16-09-2010, 23:39
E come 6 mesi fà, passata la mezzanotte "magicamente" il routing estero torna perfettissimo:
http://www.speedtest.net/result/956280953.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/956281556.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956282359.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956283290.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956283907.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956285194.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956285887.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956286927.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/956287523.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/956288114.png (http://www.speedtest.net)
Della serie queste "noi non applichiamo traffic shaping" ...
Ora lo tengo d'occhio, vediamo se domani si ripresenta lo stesso problema, o se era un caso isolato.
Traccia instradamento verso youtube.com [74.125.127.93]
1 1 ms 1 ms 1 ms 192.168.0.1
2 26 ms 21 ms 20 ms static-213-205-53-95.clienti.tiscali.it [213.205.53.95]
3 21 ms 23 ms 22 ms static-213-205-27-137.clienti.tiscali.it [213.205.27.137]
4 21 ms 22 ms 27 ms 94.32.128.81
5 24 ms 22 ms 22 ms static-213-205-25-137.clienti.tiscali.it [213.205.25.137]
6 21 ms 22 ms 23 ms xe-7-1-0.mil20.ip4.tinet.net [89.149.183.186]
7 23 ms 22 ms 23 ms as15169.ip4.tinet.net [77.67.72.250]
8 22 ms 22 ms 21 ms 216.239.47.128
9 38 ms 49 ms 35 ms 209.85.251.113
10 48 ms 45 ms 46 ms 72.14.233.104
11 122 ms 121 ms 130 ms 216.239.43.90
12 144 ms 144 ms 144 ms 209.85.248.223
13 167 ms 167 ms 162 ms 209.85.249.19
14 191 ms 188 ms 202 ms 209.85.248.129
15 201 ms 201 ms 199 ms 216.239.46.200
16 203 ms 197 ms 197 ms 64.233.174.103
17 203 ms 204 ms 200 ms 216.239.46.18
18 203 ms * 206 ms 216.239.46.18
19 200 ms 200 ms 203 ms pz-in-f93.1e100.net [74.125.127.93]
Traccia completata.
Notate le latenze nella rete interna tiscali come sono cambiate!
Concordo, negli ultimi giorni sto notando dei rallentamenti immani verso tutti siti esteri... Tiscali che stai a fà???
travelBB
17-09-2010, 19:49
Attivata oggi a Rimini, Tiscali 20 mega solo ADSL (distanza dalla centrale circa 1,3 km)
Prime impressioni ottime:
portante DS 15,533 mbit / US 930 kbit
SNR DS 13 db / US 12 db
Attenuazione DS 25 db / US 13 db
Ping su maya.ngi.it sui 19-20 ms :ciapet:
Ho provato a scaricare una iso linux su server fastweb, viaggiavo intorno ai 12 megabit.
Nel vecchio appartamento avevo Infostrada (stessa centrale, distanza circa 1,6 km) con questi valori
portante DS 12,642 mbit / US 997 kbit
SNR DS 7,2 db / US 9,6 db
Attenuazione DS 32,5 db / US 16,4 db
Ping su maya.ngi.it sui 28 msu
La velocità massima vista su tracker italiano privato è stata di 10 megabit.
io non sto avendo alcun problema col routing estero, capita qualche volta che la sera si alzi momentaneamente il ping che tuttavia torna alla normalità entro qualche minuto, dal punto di vista della banda nessun problema :stordita:
travelBB
21-09-2010, 21:13
Qualcuno sa se Tiscali applica una policy lato DSLAM che fa agganciare la portante rate adaptive con un margine di rumore di 12 dB.
I mie valori sono buoni (distanza 1,3 km dalla centrale)
portante DS 17,225 mbit / US 799 kbit
SNR DS 12,1 db / US 13,5 db
Attenuazione DS 28 db / US 12,7 db
Ora, perchè in upstream mi fermo a 800 kbit quando, con un margine leggermente inferiore, aggancerei tranquillamente il megabit previsto da contratto? Son 200 kbit persi :mad:
Qualcuno sa se Tiscali applica una policy lato DSLAM che fa agganciare la portante rate adaptive con un margine di rumore di 12 dB.
I mie valori sono buoni (distanza 1,3 km dalla centrale)
portante DS 17,225 mbit / US 799 kbit
SNR DS 12,1 db / US 13,5 db
Attenuazione DS 28 db / US 12,7 db
Ora, perchè in upstream mi fermo a 800 kbit quando, con un margine leggermente inferiore, aggancerei tranquillamente il megabit previsto da contratto? Son 200 kbit persi :mad:
Se rileggi i messaggi più vecchi trovi la risposta.
Cmq per facilitarti dico "Sii Tiscali ultimamente mette di default il profilo a 12dB ma telefonando ed insistendo un po' si trova l'operatore che ti mette quello a 8dB. Difficilissimo, quasi imposs., invece ottenere quello top a 6dB".
Raga, ma con un contratto a 8 mega valori del genere sono normali?
Up Stream 511 (Kbps.)
Down Stream 9308 (Kbps.)
Noise Margin US -22 dB DS 21 dB
Attenuation US 12 dB DS 23 dB
Raga, ma con un contratto a 8 mega valori del genere sono normali?
Up Stream 511 (Kbps.)
Down Stream 9308 (Kbps.)
Noise Margin US -22 dB DS 21 dB
Attenuation US 12 dB DS 23 dB
Why not?
:fagiano:
ronnydaca
04-10-2010, 16:13
Chiedo scusa, ma avevo sbagliato thread, ora cancello l'altro :p
Avrei 2 domande da porvi, la prima:
Da circa 2 anni ho una tiscali 8mega/512 su cavo dati, senza fonia e con noleggio router(utstarcom 300r2u) pago circa 33 euro(non ricordo bene) al mese.
Oggi spulciavo le offerte tiscali e mi sono accorto che la 20 mega mi verrebbe a costare 33.95 euro+il noleggio router 36.95.
Per pochi euro in più avrei una 20mega/1mega, la domanda è:
Con questi dati, la reggo? e anche con questo router?
http://c.imagehost.org/0035/Cattura.jpg
A volte aggancio a 8800 invece di 9177, quel valore varia da 8200 a 9177 e dubito di essere veramente in fast path.
Seconda domanda:
Fra circa 1 anno, probabilmente cambio casa, ho già visto che la tiscali copre la 20mega anche lì, come mi conviene agire?
Io pensavo di allacciare un nuovo contratto per sfruttare le promozioni, a nome di mia moglie e disdire questa, sfruttando anche la promozione sponsorizza un amico, anche lì sarebbe da usare un cavo dati (ma se nel palazzo non c'è un cavo telefonico che entra dentro la casa, loro ne portano 1 dalla centrale?), cosa consigliate per questi 2 dubbi che ho?
ronnydaca
04-10-2010, 16:31
Reggi 14 mega, max 15.
Grazie, da cosa lo calcoli?
Per quanto riguarda il cavo dati, se nella nuova casa non ci dovese essere il cavo, lo portano dalla centrale?
MisterJack
04-10-2010, 22:05
Salve, provengo da una buona esperienza con Tiscali 20 Mega.
Ho cambiato appartamento (a Padova) e dovrei attivare l'ADSL. Attualmente c'è Libero 8 Mega, però bisogna cambiare intestatario e quindi dovrei comunqeu rifare il contratto, e non vedo perché non dovrei farlo con Tiscali.
Ora il mio dubbio è: c'è un qualche metodo per non pagare gli 8€ di linea dati? Perché nel vecchio appartamento pagavo la linea dati in quanto era la prima attivazione di ADSL in quella casa, ma qui non è così (o almeno, così mi era parso di capire ma potrei sbagliarmi).
L'unico dubbio è sul fatto se reggerà la 20 Mega, solo che non posso fare previsioni in quanto non ho i parametri di connessione di Libero.
Grazie!
MJ
Ho acquistato Sitecom WL-347 300N (http://www.sitecom.com/Wireless-Modem-Router-300N/WL-347/p/748). Ecco un prodotto validissimo - poco conosciuto e pubblicizzato - ad un prezzo ultracompetitivo.
Notare i valori di default: miglioramenti sensibili sia in downstream che in upstream! :eek:
http://img534.imageshack.us/img534/4241/gif1002134.png (http://img534.imageshack.us/i/gif1002134.png/)
P.S. Le uniche perplessità riguardano i valori rilevati relativi al Fast ed attenuazione!
Anche se il ping è sensibilmente migliorato:
PING maya.ngi.it (88.149.128.3): 56 data bytes
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=0 ttl=55 time=20.543 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=1 ttl=55 time=18.870 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=2 ttl=55 time=19.783 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=3 ttl=55 time=19.352 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=4 ttl=55 time=18.301 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=5 ttl=55 time=19.509 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=6 ttl=55 time=18.296 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=7 ttl=55 time=18.785 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=8 ttl=55 time=18.244 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=9 ttl=55 time=18.578 ms
--- maya.ngi.it ping statistics ---
10 packets transmitted, 10 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 18.244/19.026/20.543/0.719 ms
http://www.speedtest.net/result/715650580.png (http://www.speedtest.net)
sai per caso che chipset(adsl) monta questo router?
Scusate per ot .
strassada
13-10-2010, 22:14
la cpu principale dovrebbe essere una Infineon Danube a 333mhz (più del broadcom 6358 che si ferma a 300Mhz). si comporta molto bene anche nel p2p (sempre se il firmware la supporta) visto che danube o danube-s vengono montate anche in soluzioni voip sip, che richiedono numerose connessioni. Mi pare ci sia qualche Draytek che la monta (ma non solo).
la cpu principale dovrebbe essere una Infineon Danube a 333mhz (più del broadcom 6358 che si ferma a 300Mhz). si comporta molto bene anche nel p2p (sempre se il firmware la supporta) visto che danube o danube-s vengono montate anche in soluzioni voip sip, che richiedono numerose connessioni. Mi pare ci sia qualche Draytek che la monta (ma non solo).
edit, Ho verificato personalmente: WL-347 ,WL-348 montano chip infineon amazon
strassada
14-10-2010, 12:45
il file bin aperto con 7zip, mi ha aperto un altro file danubexxxx.bin
il problema, forse è che il Sitecom un firmware da 2 mega (il file è poco più di 1 mega) e la ram, non so forse è da 16 mega (si, ho cercato qualche info ma non sono andato a fondo) e che forse la cpu non "viaggia a velocità piena 333 Mhz, ma meno (ma magari no). via telnet credo si possano ottenere queste info. anche aprendo il sitecom, si leggono i chip.
Anche se cmq il rivale Globespan vince sul broadcom
Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2A
Upstream 1150000
Downstream 16929200
CO Vendor GSPN
Elapsed Time 0 day 15 hr 16 min 30 sec
:D
OldBlackEagle
14-10-2010, 21:30
MODEM/ROUTER: USR9113 - CHIPSET BROADCOM: BCM6358
LINEA ADSL2+: TUTTO INCLUSO TISCALI - "ROCK SOLID"!!!
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101014223518_broadcom.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101014222253_20MegaAdsl2.JPG
:sborone:
Saluti...
alefdiakonos
14-10-2010, 21:35
OT on
Un caro saluto nerazzurro al mitico Beppe alias OBE ;)
OT off
zampagol
16-10-2010, 01:31
connessione adsl attuale:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101016023037_Connessioneadsl.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101016023037_Connessioneadsl.JPG)
http://www.speedtest.net/result/994344585.png (http://www.speedtest.net)
Ti va stabile a 6dB di target?
zampagol
18-10-2010, 14:12
Ti va stabile a 6dB di target?
si la connessione va bene per giorni, dopo qualche giorno cade e si riallinea...
io ho un compromesso stabilità/prestazioni @8db, poi col coding gain recupero velocità...
Spider Baby
18-10-2010, 15:32
Dopo qualche ricerca (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2264261) sono in dubbio tra Alice 20MB e Tiscali Unica, e sto propendendo per quest'ultima. Tuttavia dal lato voce ho letto che qualcuno lamenta un ritardo dei telefoni nel cominciare a squillare, quando si viene chiamati: una volta che il chiamante sente il suono di libero il telefono su linea Tiscali aspetta diversi secondi prima di squillare.
Questo è segnalato anche su linee pots in ULL, che sarebbe il mio caso.
Me lo potete confermare? Sarebbe un problema notevole per me, che già sono notoriamente lento a raggiungere il cordless.
Grazie
Se in Shared Access, la migliore maniera per distaccarsi da Telecom. Ho Tiscali dal lontano agosto 2006, problemi pochissimi, si contano sulle dita di una mano e risolti in poche ore.
L'unico ritardo rispetto ad una linea telecom e quando si compone un numero, quindi una chiamata da Tiscali verso l'esterno, e ci vogliono circa un paio di secondi prima che inizi a squillare. Tutto questo verso l'esterno però, nelle chiamate in entrata mai avuto neanche 1ms di ritardo. La fonia poi nel tuo caso non penso sarebbe Voip, quindi ancora meglio.
P.S.: sicuro Tiscali Unica?? Non è che ti confondi con Tiscali Tutto Incluso (guarda sotto adsl+voce)?? Con tiscali unica avresti anche le chiamate su rete mobile tiscali... hai tiscali mobile come operatore del cellulare????
P.S.: sicuro Tiscali Unica?? Non è che ti confondi con Tiscali Tutto Incluso (guarda sotto adsl+voce)?? Con tiscali unica avresti anche le chiamate su rete mobile tiscali... hai tiscali mobile come operatore del cellulare????
Si si... ora si chiama cosi, è la fotocopia di tuttoincluso solo che ha obbligatoria la chiavetta a 19 euro e ti regalano una sim con 25 euro (o come nel mio caso 20 euro per 6 mesi) bah... e il servizio wiphone.
confermo quanto dtto da DOMEFEL, il problema del tempo sinceramente lo notavo appena passato, adesso no.
Poi abituati ai cellulari...
Non è che i telefono squillano in ritardo, ovvero il tizio chiamante sente già buuuuu buu e te non senti nulla... è lui eventualemente che attende 2 secondi di più, di silezio, e dopo parte sia per lui che per te lo squillo.
Ma poi, sinceramente non so nemmeno se sia più cosi.
Unica cosa che avevo notato all'epoca, era che rispondendo ad una chiamata... appena facevo PRONTO, l'inerlocutore capiva solo NTO.
Come se agganciasse un cicignino dopo, allora imparai a ripondere, prendere fiato :D e dire pronto.
Adesso non lo faccio più, quindi devono aver risolto.
L'importante è che non ti faccia un'idea stramba di questo POTS, è un prodotto telefonico normalissimo, ninte cose strane tarokke o da poco :sofico:
Spider Baby
18-10-2010, 16:30
[...] una chiamata da Tiscali verso l'esterno, e ci vogliono circa un paio di secondi prima che inizi a squillare. Tutto questo verso l'esterno però, nelle chiamate in entrata mai avuto neanche 1ms di ritardo.[...]
[...]Non è che i telefono squillano in ritardo, ovvero il tizio chiamante sente già buuuuu buu e te non senti nulla... è lui eventualemente che attende 2 secondi di più, di silezio, e dopo parte sia per lui che per te lo squillo.[...]
Grazie per il chiarimento: avevo capito l'esatto contrario! :stordita: Così mi va benissimo invece.
Ho pensato all'abbonamento Unica invece del Tutto Incluso perché sono quasi uguali (stessa adsl e stessa fonia), ma nel primo c'è la possibilità di prendere la chiavetta scontata e con un abbonamento perfetto per me: niente canone, si pagano 12,5c ogni 15 minuti.
Spider Baby
19-10-2010, 00:51
Mi rendo conto che "forse" ho sbagliato il thread dall'inizio (qui si parlava ancora della 24Mb) ma visto che ormai se ne è accennato....
Ho guardato il pdf sul sito Tiscali (http://abbonati.tiscali.it/tariffe_telefoniche/) dove parla delle tariffe e riguardo alla Unica dice "in assenza di promozioni il noleggio del modem Tiscali è obbligatorio a 3€/mese o 59.95€ una tantum". Nel pdf della Tutto Incluso invece la frase sostituisce "obbligatorio" con "opzionale".
A me il modem non interessa e non vorrei essere obbligato a pagarlo: preferivo la Unica per avere la chiavetta, ma a questo punto forse mi conviene la TI e prendere la chiavetta da un'altra parte.
In più alla fine del pdf della Unica parla di "offerta omnicomprensiva" con canone mensile di 41,95€: cifra che è superiore di 2€ a quella prevista, e non capisco da dove esca visto che semmai il modem obbligatorio costa 3€/mese. Nella descrizione di tale offerta sono elencate tutte le cose previste compresa la chiavetta (che invece dovrebbe costare 19€ una tantum) ma non il modem.
Mi sa che mi tocca chiamare :rolleyes:
Edit: sono entrato nella pagina di acquisto della Unica e il modem è selezionabile come opzione, quindi non obbligatorio. Forse è obbligatorio per le zone non in ULL e quindi per il voip? Sarebbe strano perché il pdf si riferisce alla "zona pots".
Il canone segnalato nella pag di acquisto è come previsto di 39,95€ con tutto gratis a parte le opzioni come modem e chiavetta.
Grazie per il chiarimento: avevo capito l'esatto contrario! :stordita: Così mi va benissimo invece.
Ho pensato all'abbonamento Unica invece del Tutto Incluso perché sono quasi uguali (stessa adsl e stessa fonia), ma nel primo c'è la possibilità di prendere la chiavetta scontata e con un abbonamento perfetto per me: niente canone, si pagano 12,5c ogni 15 minuti.
Si, anche io l'ho presa con quel piano a CONSUMO... e adesso pare pure ci sia una chiavetta più decente della mia, ovvero con HSUPA :(
No, non guardarli quei PDF, alcuni manco so aggiornati...
Lo vedi direttamente nel riepilogo online quanto paghi e poi è tutto molto chiaro ;)
Forse è obbligatorio per le zone non in ULL e quindi per il voip?
Esattamente. Chi sta in wholesale telecom avrebbe la telefonia voip, e quindi il modem è obbligatorio. Non per te però che sei in ULL...
zampagol
26-10-2010, 20:51
esistono attualmente router in grado di agganciare con l'attuale adsl 2+ oltre 1216kb/s?
D-TheGame-X
01-11-2010, 08:09
Ciao a tutti, secondo voi potrei fare qualche cosa con questi valori? Guadagnare un po' in download non mi dispiacerebbe.
http://img412.imageshack.us/img412/1246/adslstatus.jpg (http://img412.imageshack.us/i/adslstatus.jpg/)
http://www.speedtest.net/result/1012355478.png (http://www.speedtest.net)
Curiosità ci sono novità di aggiornamenti della rete Tiscali ?
Che fine hanno fatto le ipotesi di Annex M o meglio ancora di VDSL2 ?
Altra curiosità è possibile che ci siano zone in Italia dove solo Telecom offra Adsl ad alta velocità?
A casa di un mio amico, che non è certo un paesino, c'è una bella Adsl 20Mb di Alice, perché è l'unico operatore che offre la 20Mb nella sua via.
Se cambiasse operatore tutti gli altri gli danno solo la 7Mb.
Io ho fatto una prova di attivazione sia con Tiscali residenziale che con la versione Business ed in effetti gli dà al max la 7Mb in entrambi i casi.
Però gli dice anche che è raggiunto dalla rete Tiscali (quindi supporrei Shared Access), quindi come mai solo 7Mb?
E poi cmq non c'era una legge recente che diceva che Telecom deve dare agli altri operatori le stesse tecnologie che vende lei direttamente?
Se li' Telecom offre 20Mb, allora non dovrebbero offrire la 20Mb anche tutti gli altri operatori (almeno quando NON usano la loro rete ma si appoggiano a telecom) ?
Izzarazzu
03-11-2010, 22:37
No ragazzi ancora problemi di Routing.
Stavo cercando di vedere annozero dalla rai in streaming (che però i server stanno in germania) e niente, un continuo bufferare (3 secondi di video, 10 di attesa e via cosi).
Dico vabbeh, me lo vedo su youtube e invece INUSABILE @56k (ricordo che i loro server stanno in California), Megavideo, Megaupload, Rapidshare dimentichiamoceli. Posso controllare la mail, quello si.
Perfino questo portale è lento a caricare... Inizio già ad avere i brividi...
Soliti test, soliti risultati penosi:
http://www.speedtest.net/result/1016035409.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/1016036920.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016054724.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/1016056103.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016059239.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016061243.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/1016063087.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016065016.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016066396.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/1016067572.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016069320.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/1016072423.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016074675.png (http://www.speedtest.net)
C:\Users\Izza>ping youtube.com
Esecuzione di Ping youtube.com [74.125.95.93] con 32 byte di dati:
Risposta da 74.125.95.93: byte=32 durata=277ms TTL=51
Risposta da 74.125.95.93: byte=32 durata=327ms TTL=51
Risposta da 74.125.95.93: byte=32 durata=353ms TTL=51
Risposta da 74.125.95.93: byte=32 durata=269ms TTL=51
Statistiche Ping per 74.125.95.93:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 269ms, Massimo = 353ms, Medio = 306ms
Traccia instradamento verso youtube.com [74.125.127.93]
2 197 ms 167 ms 160 ms static-213-205-53-94.clienti.tiscali.it [213.205.53.94]
3 160 ms 183 ms 191 ms static-213-205-27-137.clienti.tiscali.it [213.205.27.137]
4 126 ms 73 ms 113 ms 94.32.128.89
5 107 ms 53 ms 42 ms static-213-205-25-153.clienti.tiscali.it [213.205.25.153]
6 52 ms 57 ms 73 ms xe-7-1-0.mil20.ip4.tinet.net [89.149.183.186]
7 186 ms 153 ms 146 ms as15169.ip4.tinet.net [77.67.72.254]
8 177 ms 210 ms 172 ms 209.85.249.54
9 120 ms 182 ms 282 ms 209.85.251.113
10 * 247 ms * 209.85.248.94
11 * 289 ms 254 ms 72.14.239.94
12 285 ms 224 ms 199 ms 209.85.242.208
13 483 ms 422 ms 406 ms 72.14.233.116
14 427 ms 388 ms 222 ms 209.85.248.220
15 272 ms 222 ms 361 ms 216.239.43.220
16 357 ms 370 ms * 216.239.46.22
17 * * * Richiesta scaduta.
18 360 ms 342 ms 253 ms pz-in-f93.1e100.net [74.125.127.93]
Traccia completata.
C:\Users\Izza>ping www.annozero.rai.it
Esecuzione di Ping a220.b.akamai.net [213.198.95.178] con 32 byte di dati:
Risposta da 213.198.95.178: byte=32 durata=194ms TTL=55
Risposta da 213.198.95.178: byte=32 durata=322ms TTL=55
Risposta da 213.198.95.178: byte=32 durata=137ms TTL=55
Risposta da 213.198.95.178: byte=32 durata=239ms TTL=55
Statistiche Ping per 213.198.95.178:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 137ms, Massimo = 322ms, Medio = 223ms
C:\Users\Izza>tracert www.annozero.rai.it
Traccia instradamento verso a220.b.akamai.net [213.198.95.178]
1 2 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 156 ms 44 ms 24 ms static-213-205-53-94.clienti.tiscali.it [213.205.53.94]
3 21 ms 22 ms 55 ms static-213-205-27-137.clienti.tiscali.it [213.205.27.137]
4 91 ms 21 ms 23 ms 94.32.128.89
5 202 ms 208 ms 306 ms static-213-205-25-153.clienti.tiscali.it [213.205.25.153]
6 61 ms 396 ms 61 ms xe-5-2-0.ams10.ip4.tinet.net [89.149.184.205]
7 63 ms 65 ms 63 ms r22.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [195.69.144.36]
8 216 ms * 138 ms as-2.r23.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.2.119]
9 208 ms 111 ms 80 ms as-0.r21.frnkge04.de.bb.gin.ntt.net [129.250.3.63]
10 * 555 ms * po-3.r00.frnkge03.de.bb.gin.ntt.net [129.250.5.218]
11 73 ms 74 ms 83 ms 213.198.95.178
Traccia completata.
Scommettiamo che passata la mezzanotte tutto si sistema?
Giusto per riassumere le esperienze passate:
Problemi dal 06 Marzo al 09 Maggio 2010 (da ADSL appena attivata)
Test 1.1 (Primo pomeriggio) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31145480&postcount=4284)
Test 1.2 (Notte) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31154634&postcount=4303)
Test 1.3 (Sera) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31160305&postcount=4304)
Test 1.4 (Sera) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31175600&postcount=4306)
Test 1.5 (Notte) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31176404&postcount=4310)
Test 1.6 (Sera) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31203109&postcount=4321)
Test 1.7 (Notte) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31204097&postcount=4322)
Intervento tecnico inutile: portante col profilo 8Mbit (riportata a 24) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31225617&postcount=4337)
Test 1.8 (Giorno/Pomeriggio) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31233614&postcount=4345)
Test 1.9 (Notte) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31479474&postcount=4410)
Test 1.10 (Pomeriggio) dopo ricezione SMS riparazione guasto. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31565002&postcount=4426)
Dopo più di un mese di disservizi il problema pare risolto...
`
Stesso problema 17 Settembre 2010
Test 2.1 (Sera) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33111075&postcount=4640)
Test 2.2 (Notte) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33111265&postcount=4641)
Sinceramente per mancanza di tempo non ho effettuato ulteriori test, ma non si sono riscontrati grossi problemi successivamente...
`
Stesso problema oggi 3 Novembre 2010
Non mi sembra di essere un cliente che pretende la luna, capisco che a questi prezzi non si può avere una connettività di fascia business con routing ottimizzato (tipo le F5 power di NGI che costano però anche 90 € al mese)
Ma esigere che almeno i servizi di streaming si possano utilizzare (cosa che è tranquillamente fruibile anche con una Alice 8 Mbit normalissima) mi sembra il minimo!
Sarei proprio curioso di visionare le statistiche della rete Tiscali e conoscere la banda occupata in ciascun vp.
Sicuro come l'oro che hanno parecchia roba satura in quelle fasce orarie.
:doh:
Izzarazzu
04-11-2010, 00:50
E dopo la mezzanotte:
http://www.speedtest.net/result/1016234088.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/1016235581.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016236911.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/1016237925.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016239224.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016242316.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/1016243948.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016245546.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016247647.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/1016248986.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016251567.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/1016252797.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1016250270.png (http://www.speedtest.net)
Esecuzione di Ping youtube.com [74.125.127.93] con 32 byte di dati:
Risposta da 74.125.127.93: byte=32 durata=218ms TTL=50
Risposta da 74.125.127.93: byte=32 durata=212ms TTL=50
Risposta da 74.125.127.93: byte=32 durata=213ms TTL=49
Statistiche Ping per 74.125.127.93:
Minimo = 212ms, Massimo = 218ms, Medio = 215ms
Rilevazione instradamento verso youtube.com [74.125.127.93]
2 23 ms 22 ms 21 ms static-213-205-53-94.clienti.tiscali.it [213.205.53.94]
3 22 ms 23 ms 22 ms static-213-205-27-137.clienti.tiscali.it [213.205.27.137]
4 21 ms 21 ms 23 ms 94.32.128.89
5 22 ms 23 ms 22 ms static-213-205-25-153.clienti.tiscali.it [213.205.25.153]
6 21 ms 23 ms 23 ms xe-7-1-0.mil20.ip4.tinet.net [89.149.183.186]
7 57 ms 23 ms 23 ms as15169.ip4.tinet.net [77.67.72.250]
8 22 ms 22 ms 22 ms 209.85.249.54
9 50 ms 41 ms 43 ms 209.85.251.113
10 60 ms 61 ms 60 ms 209.85.248.94
11 138 ms 134 ms 134 ms 72.14.239.94
12 159 ms 173 ms 162 ms 209.85.242.208
13 209 ms 210 ms 204 ms 72.14.233.116
14 219 ms 216 ms 224 ms 216.239.46.204
15 210 ms 213 ms 215 ms 216.239.48.141
16 * 224 ms * 216.239.46.22
17 225 ms 215 ms * pz-in-f93.1e100.net [74.125.127.93]
18 220 ms 218 ms 218 ms pz-in-f93.1e100.net [74.125.127.93]
Rilevazione completata.
Esecuzione di Ping a220.b.akamai.net [80.239.230.171] con 32 byte di dati:
Risposta da 80.239.230.171: byte=32 durata=46ms TTL=55
Statistiche Ping per 80.239.230.171:
Minimo = 46ms, Massimo = 46ms, Medio = 46ms
Rilevazione instradamento verso a220.b.akamai.net [80.239.230.171]
2 22 ms 23 ms 22 ms static-213-205-53-94.clienti.tiscali.it [213.205.53.94]
4 22 ms 22 ms 23 ms 94.32.128.89
5 22 ms 23 ms 23 ms static-213-205-25-153.clienti.tiscali.it [213.205.25.153]
6 22 ms 33 ms 22 ms xe-1-0-0.mil20.ip4.tinet.net [89.149.185.129]
7 21 ms 23 ms 22 ms mno-b1-link.telia.net [80.239.128.113]
8 47 ms 48 ms 49 ms ffm-bb2-link.telia.net [80.91.246.158]
9 50 ms 48 ms 48 ms ffm-b2-link.telia.net [80.91.252.254]
10 50 ms 50 ms 51 ms 80-239-230-171.customer.teliacarrier.com [80.239.230.171]
Rilevazione completata.
La cosa più eclatante a mio avviso si nota nel traceroute. Nonostante si esca passando dagli stessi nodi di tiscali si ha:
2 197 ms 167 ms 160 ms static-213-205-53-94.clienti.tiscali.it [213.205.53.94]
3 160 ms 183 ms 191 ms static-213-205-27-137.clienti.tiscali.it [213.205.27.137]
4 126 ms 73 ms 113 ms 94.32.128.89
5 107 ms 53 ms 42 ms static-213-205-25-153.clienti.tiscali.it [213.205.25.153]
e poi (qualche ora dopo) si ha:
2 23 ms 22 ms 21 ms static-213-205-53-94.clienti.tiscali.it [213.205.53.94]
4 21 ms 21 ms 23 ms 94.32.128.89
5 22 ms 23 ms 22 ms static-213-205-25-153.clienti.tiscali.it [213.205.25.153]
Come potete vedere nel secondo traceroute larete interna tiscali è priva di quei ritardi disastrosi del primo. E youtube e i vari siti di streaming finalmente bufferano :muro:
Spero vivamente che oggi sia stato un caso completamente isolato, perchè se mi va avanti un altro mese mi costringono alla disdetta :doh:
E dopo la mezzanotte:
Esecuzione di Ping youtube.com [74.125.127.93] con 32 byte di dati:
Risposta da 74.125.127.93: byte=32 durata=212ms TTL=50
Risposta da 74.125.127.93: byte=32 durata=213ms TTL=49
Statistiche Ping per 74.125.127.93:
Minimo = 212ms, Massimo = 218ms, Medio = 215ms
Esecuzione di Ping a220.b.akamai.net [80.239.230.171] con 32 byte di dati:
Minimo = 46ms, Massimo = 46ms, Medio = 46ms
Rilevazione instradamento verso a220.b.akamai.net [80.239.230.171]
2 22 ms 23 ms 22 ms static-213-205-53-94.clienti.tiscali.it [213.205.53.94]
4 22 ms 22 ms 23 ms 94.32.128.89
5 22 ms 23 ms 23 ms static-213-205-25-153.clienti.tiscali.it [213.205.25.153]
6 22 ms 33 ms 22 ms xe-1-0-0.mil20.ip4.tinet.net [89.149.185.129]
7 21 ms 23 ms 22 ms mno-b1-link.telia.net [80.239.128.113]
8 47 ms 48 ms 49 ms ffm-bb2-link.telia.net [80.91.246.158]
9 50 ms 48 ms 48 ms ffm-b2-link.telia.net [80.91.252.254]
10 50 ms 50 ms 51 ms 80-239-230-171.customer.teliacarrier.com [80.239.230.171]
Rilevazione completata.
C:\>ping youtube.com
Esecuzione di Ping youtube.com [74.125.95.93] con 32 byte di dati:
Risposta da 74.125.95.93: byte=32 durata=144ms TTL=51
Risposta da 74.125.95.93: byte=32 durata=142ms TTL=51
Risposta da 74.125.95.93: byte=32 durata=142ms TTL=51
Risposta da 74.125.95.93: byte=32 durata=143ms TTL=51
Statistiche Ping per 74.125.95.93:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 142ms, Massimo = 144ms, Medio = 142ms
C:\>ping www.annozero.rai.it
Esecuzione di Ping a220.b.akamai.net [77.67.29.27] con 32 byte di dati:
Risposta da 77.67.29.27: byte=32 durata=8ms TTL=58
Risposta da 77.67.29.27: byte=32 durata=9ms TTL=58
Statistiche Ping per 77.67.29.27:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 8ms, Massimo = 9ms, Medio = 8ms
C:\>ping 80.239.230.171
Esecuzione di Ping 80.239.230.171 con 32 byte di dati:
Risposta da 80.239.230.171: byte=32 durata=18ms TTL=55
Risposta da 80.239.230.171: byte=32 durata=19ms TTL=55
Risposta da 80.239.230.171: byte=32 durata=18ms TTL=55
Risposta da 80.239.230.171: byte=32 durata=20ms TTL=55
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 18ms, Massimo = 20ms, Medio = 18ms
Vorrei attivare una 24mbit con 2linee business (sono coperto)
I problemi su routing estero sono per tutti?
Mi servirebbe un buon margine in upload buon ping e buona connettività internazionale (Giappone e Europa) per videoconferenze! Il routing da problemi anche su linee business?! Grazie!
Salve a tutti , questi sono i parametri del router con la 24mb di Tiscali:
Name A02-RAU244-W300N
Host Name home.gateway
Hardware Version Solos-W USB/ADSL-M/WN v1.00
Software Version 5.53.s6.b1
MAC Address 00:04:ED:B1:08:29
DSP Firmware Version E.25.41.55 A
Connected true
Annex Type AnnexA
Upstream 1183630
Downstream 22354967
Elapsed Time 0 day 1 hr 17 min 25 sec
SNR Margin(Upstream) 9.0 dB
SNR Margin(Downstream) 8.10 dB
Line Attenuation(Upstream) 5.5 dB
Line Attenuation(Downstream) 21.5 dB
CRC Errors(Upstream) 0
CRC Errors(Downstream) 0
Latency(Upstream) Interleave
Latency(Downstream) Fast
Coding Gain 7
credo che quello che mi castra per arrivare a 24mb pieni sia il target ad 8 db dell'SNR...qualche anno fa con il profilo a 6 db avevo una portante tra i 23mb ed i 23,5mb...ma il profilo a 6 db sulla 24mb non esiste più?
Grazie,saluti.;)
zampagol
06-11-2010, 13:04
Name A02-RAU244-W300N
Host Name home.gateway
Connected true
Annex Type AnnexA
Upstream 1183630
Downstream 22354967
CRC Errors(Upstream) 0
CRC Errors(Downstream) 0
Latency(Downstream) Fast
Coding Gain 7
credo che quello che mi castra per arrivare a 24mb pieni sia il target ad 8 db dell'SNR...qualche anno fa con il profilo a 6 db avevo una portante tra i 23mb ed i 23,5mb...ma il profilo a 6 db sulla 24mb non esiste più?
Grazie,saluti.;)
sei sicuro di avere il profilo a 8db? perchè con il code gain a 7 saresti sceso a 6db se l'avessi avuto a 8db...
PS quando metti il coding gain in auto quanto agganci e soprattutto qual'è l'snr in download?
sei sicuro di avere il profilo a 8db? perchè con il code gain a 7 saresti sceso a 6db se l'avessi avuto a 8db...
PS quando metti il coding gain in auto quanto agganci e soprattutto qual'è l'snr in download?
Allora con coding gain su auto aggancio circa 20mb e l'SNR è 8.30.
Grazie,ciao.;)
zampagol
06-11-2010, 14:10
Allora con coding gain su auto aggancio circa 20mb e l'SNR è 8.30.
Grazie,ciao.;)
strano tra coding gain su auto e coding gain a 7 l'snr dovrebbe diminuire, anche se non di molto, da te rimane praticamente invariato e ti aumenta cmq la banda in download...
Si , hai ragione...secondo te cosa dovrei fare?;)
zampagol
06-11-2010, 14:59
Si , hai ragione...secondo te cosa dovrei fare?;)
prova a chiamare il numero verde dell'assistenza tiscali e chiedigli il profilo della 24 mega, se ti dicono che già lo hai pazienza...
sei gia fortunato cosi, di cosa ti lamenti se hai gia 22 mbit buoni? :D
zampagol
06-11-2010, 15:55
sei gia fortunato cosi, di cosa ti lamenti se hai gia 22 mbit buoni? :D
effettivamente, però nel suo caso oltre ad avere un'ottima linea fa molto anche il router con chipset solos...
No ma non è che mi lamenti , è solo che qualche anno fa' , potendo scendere a 6 db agganciavo quasi 24mb...tutto qui...ciaoo:)
Name A02-RAU244-W300N
Host Name home.gateway
Connected true
Annex Type AnnexA
Upstream 1183630
Downstream 22354967
CRC Errors(Upstream) 0
CRC Errors(Downstream) 0
Latency(Downstream) Fast
Coding Gain 7
Grazie,saluti.;)
E io che pensavo di migliorare anche l'upload passando dal Netgear v5 (Solos) al A02-RAU244-W300N... invece vedo che nonostante la tua linea sia molto migliore della mia (attenuazione 36 dB), il tuo router aggancia meno del mio in upload (1194). Pero' non male il guadagno in portante con coding gain 7, hai notato un calo della stabilità rispetto al code gain auto?
Quanto hai di attainable rate in upload?
ciao,
Jok
zampagol
07-11-2010, 21:06
E io che pensavo di migliorare anche l'upload passando dal Netgear v5 (Solos) al A02-RAU244-W300N... invece vedo che nonostante la tua linea sia molto migliore della mia (attenuazione 36 dB), il tuo router aggancia meno del mio in upload (1194). Pero' non male il guadagno in portante con coding gain 7, hai notato un calo della stabilità rispetto al code gain auto?
ciao,
Jok
infatti la cosa strana è proprio che impostando il code gain a 7 lui non ha alcuna variazione dell'snr e quindi di stabilità :confused:
ciao,
Jok
Con il coding gain 7 a livello di stabilità non cambia niente(l'SNR è lo stesso...mah),
la portante massima registrata finora in upload è stata 1203,
riguardo l'attainable rate in upload non lo trovo.
Ciao.;)
strassada
08-11-2010, 00:01
nel rau244 DSP: Firmware Version E.25.41.55 A
(fine estate sono usciti nuovi firmware dei Billion, non so se hanno aggiornato il firmware adsl, nel caso qualcuno ha controllato? comunque occorre aspettare che Atlantisland aggiorni, visto che non mi pare sia possibile installare direttamente quello del 7402nx)
nel v5 firmware .34: DSP Firmware Version E.25.41.64 A
nell'Intertex: DSP Firmware Version E.25.41.65 A
(recentemente è uscito un nuovo firmware, non so se hanno aggiornato)
forse stanno configurando i loro modelli col Solos sempre tenendo come riferimento le impostazioni dell'argon 432, mentre Netgear no. comunque a me il v5 aggiungeva 3db rispetto ai 12 che aggancio ora col dgn2200.
Jok: se vuoi fare un test pari pari (o quasi) devi rimettere il firmware .21 (e un bel reset, salva prima la config attuale per reimportarla dopo che rimetti l'ultimo, ovviamente altro reset prima) che sicuramente per l'adsl ha la versione E.25.41.55 A. purtroppo non sappiamo nel v5 come si settano quelle opzioni messe su auto.
c'è DMT v3.21 che supporta il chipset Viking, non ho idea se funzioni con Argon e Solos (probabilmente in passato ci avrò anche provato sul v5, ma non ricordo nulla)
nel rau244 DSP: Firmware Version E.25.41.55 A
(fine estate sono usciti nuovi firmware dei Billion, non so se hanno aggiornato il firmware adsl, nel caso qualcuno ha controllato? comunque occorre aspettare che Atlantisland aggiorni, visto che non mi pare sia possibile installare direttamente quello del 7402nx)
L'ultimo firmware del Billion 7402nx , ovvero la versione 6.03 del 26/10/2010 si può installare tranquillamente sul rau244...l'ho già provato e a livello di portante, ping e stabilità non cambia nulla(almeno per me) , per cui ho rimesso l'ultimo firmware dell'Atalntis.
Ciao.;)
Con il coding gain 7 a livello di stabilità non cambia niente(l'SNR è lo stesso...mah),
la portante massima registrata finora in upload è stata 1203,
riguardo l'attainable rate in upload non lo trovo.
Ciao.;)
Ottimo che il coding gain non impatti sulla stabilità :)
Vedo, dal messaggio di strassada, la versione firmware del DSP: E.25.41.55 A
Dunque piu' vecchia di quella del v5
Piuttosto che installare il .21 sul v5 (visto che quello attuale va molto bene per l'ADSL) preferirei installare il 6.03 del Billion 7402nx; sapresti dirmi la versione del firmwasre ADSL ?
ciao,
Jok
Ciao a tutti...
mi sa che devo disturbare solo qua per capirci qualcosa
dal 2004 ho una bbonamento tiscali ADSL
1mega, poi 4mega da circa 2 anni
tutto sempre ok
3 settimane fa ho chiesto il passaggio a tiscali 20mega (tiscali pots, ho anche il servizio voce)
è avvenuto in pochi giorni, ma solo IN FATTURA
la mia connessione è rimasta invariata
sempre meno di 3.000kbps come prima
il mio mdoem router è un netgear DG834GT con ultimo firmware 1.03.23
mi viene un dubbio, non è che il mio netgear non supporta il 20mega?
ovunque ho trovato che supporta ADSL2 e 2+
ho provato a spegenere e riaccendere, disconnettere e riconnettere ma niente, come se il servizio non fosse mai cambiato
ho fatto i tiscali speedtest e risulta circa 2.500kbps in down
ho anche segnalato la cosa ma nessuna risposta ancora
la stessa signorina che via email mi rispondeva subito e subito provvide ad attivare il passaggio da 4 a 20mega ora non mi risponde?
mi sapete aiutare?
G R A Z I E ! ! !
Ottimo che il coding gain non impatti sulla stabilità :)
Vedo, dal messaggio di strassada, la versione firmware del DSP: E.25.41.55 A
Dunque piu' vecchia di quella del v5
Piuttosto che installare il .21 sul v5 (visto che quello attuale va molto bene per l'ADSL) preferirei installare il 6.03 del Billion 7402nx; sapresti dirmi la versione del firmwasre ADSL ?
ciao,
Jok
La versione del firmware che ho io sull'Atlantis è la 5.53.s6.b1 , in ogni caso
i firmware del Billion 7402nx e quello dell'Atlantis hanno la stessa numerazione ,
quindi anche quello che ti ho citato sopra è stato uno dei firmware precedenti del Billion,ciao.;)
La versione del firmware che ho io sull'Atlantis è la 5.53.s6.b1 , in ogni caso
i firmware del Billion 7402nx e quello dell'Atlantis hanno la stessa numerazione ,
quindi anche quello che ti ho citato sopra è stato uno dei firmware precedenti del Billion,ciao.;)
Grazie ma volevo sapere se la versione DSP ADSL contenuta nel firmware Billion 6.03 era piu' recente della E.25.41.65 A
ciao,
Jok
mi viene un dubbio, non è che il mio netgear non supporta il 20mega?
ovunque ho trovato che supporta ADSL2 e 2+
ho provato a spegenere e riaccendere, disconnettere e riconnettere ma niente, come se il servizio non fosse mai cambiato
Problema di Tiscali e non tuo.
Anche se il tuo fosse un vecchio router ADSL1 che non supporta la 20Mbit, se Tiscali ti avesse messo il profilo a 20 vedresti il router collegarsi a 8-10Mbit.
Se invece non vedi cambiare nulla e sempre 4Mbit vedi ci sono solo 2 possibilità:
Tiscali non ti ha fatto ancora nessuna variazione in centrale
Tu disti così tanto dalla centrale che la tua linea è scadente e 4Mbit è il max che puoi raggiungere
Io sono per la prima ipotesi.
moony postaci i valori della tua linea... accedi da 192.169.0.1 e nella pagina che ti si apre, in fondo, è presente il pulsante per accedere alle statistiche.
Copia incolla ;)
Nell'attesa che mi attivino Tiscali 20mb, quale modem mi compro?
Sono indeciso fra il NETGEAR DGN2200 ed il DG834GIT v5, come si comportano con Tiscali e quale scegliere? Alternative?
Grazie!
Nell'attesa che mi attivino Tiscali 20mb, quale modem mi compro?
Sono indeciso fra il NETGEAR DGN2200 ed il DG834GIT v5, come si comportano con Tiscali e quale scegliere? Alternative?
Grazie!
Se vuoi massimizzare la portante di upload allora prendi il v5, ma assicurati di aver letto il relativo topic perchè non è esente da problemi.
Io aggancio 1194 Kbps in upload col v5 :D
ciao,
Jok
Grazie ma volevo sapere se la versione DSP ADSL contenuta nel firmware Billion 6.03 era piu' recente della E.25.41.65 A
ciao,
Jok
Mi sembra di no , però non mi ricordo con sicurezza.
Ciao.;)
strassada
08-11-2010, 13:01
ciao,
Jok
da un controllo marginale dei pdf release note, no, sembra non abbiano aggiornato il firmware adsl, e che siano rimasti al E.25.41.55 A
da un controllo marginale dei pdf release note, no, sembra non abbiano aggiornato il firmware adsl, e che siano rimasti al E.25.41.55 A
Grazie, addirittura piu' vecchio di quello del v5... vedremo chi la vincerà con la mia linea :)
ciao,
Jok
Grazie, addirittura piu' vecchio di quello del v5... vedremo chi la vincerà con la mia linea :)
ciao,
Jok
ma sul tuo hai caricato il fw 1.6.01.34?
ma sul tuo hai caricato il fw 1.6.01.34?
Si, perchè?
Per l'ADSL è il migliore IMHO.
ciao,
Jok
zampagol
08-11-2010, 14:22
il colmo stamattina mi hanno rimesso il profilo 12db e non vogliono più impostarmi quello a 8db
ora ho:
Upstream 1091367
Downstream 15944022
SNR 12 in down e 13 in up...
il colmo stamattina mi hanno rimesso il profilo 12db e non vogliono più impostarmi quello a 8db
ora ho:
Upstream 1091367
Downstream 15944022
SNR 12 in down e 13 in up...
Azz, assurdo, ma te lo sei ritrovato in automatico il profilo a 12 dB? Che cosa si sono inventati per non rimetterti quello a 8 dB?
zampagol
08-11-2010, 14:39
Azz, assurdo, ma te lo sei ritrovato in automatico il profilo a 12 dB? Che cosa si sono inventati per non rimetterti quello a 8 dB?
uno che è impossibile avere il profilo della 24 mega, il secondo che la mia linea non lo regge :mad: , il terzo ci ha provato e mi ha messo la 16mega con 1024 in upload...
uno che è impossibile avere il profilo della 24 mega, il secondo che la mia linea non lo regge :mad: , il terzo ci ha provato e mi ha messo la 16mega con 1024 in upload...
No scusami , ma che sono impazziti?:confused:
zampagol
08-11-2010, 15:16
per farti impostare il profilo a 8db cosa hai dovuto dire all'assistenza tecnica?
@kiefer il primo mi ha detto che contrattualmente non posso superare i 16 mega di portante...ovviamente pago per la 20 mega 24.95€ (nessuno sconto)
per farti impostare il profilo a 8db cosa hai dovuto dire all'assistenza tecnica?
Che con il profilo standard agganciavo 12 mega ma il contratto è da 20 mega... nel tuo caso però agganciavi una portante maggiore del contratto.
Poi magari riservano un trattamento diverso per chi ha solo ADSL Tiscali rispetto a chi ha tutto incluso, ma non credo.
ciao,
Jok
@zampagol
Non capisco , reggi tranquillamente i 20mb...contrattualmente non puoi avere più di 16mb ma paghi per la 20mb...mah...ciao;)
zampagol
08-11-2010, 16:27
@zampagol
Non capisco , reggi tranquillamente i 20mb...contrattualmente non puoi avere più di 16mb ma paghi per la 20mb...mah...ciao;)
misteri degli operatori telefonici :D
ho avuto grazie a jok un'idea su come farmi rimettere gli 8db :)
strassada
08-11-2010, 18:58
comunque ho guardato sul thread del v5 e il firmware 6.00.21 ha come firmware adsl E.25.41.44 A (e non x.x.x.55) e APIVersion : GS_API_637
il 6.00.25 aggiorna solo APIVersion : GS_API_641
il fiirmware 1.6.01.34 APIVersion : GS_API_652 FirmwareVersion : E.25.41.64 A
zampagol
08-11-2010, 19:15
comunque ho guardato sul thread del v5 e il firmware 6.00.21 ha come firmware adsl E.25.41.44 A (e non x.x.x.55) e APIVersion : GS_API_637
il 6.00.25 aggiorna solo APIVersion : GS_API_641
il fiirmware 1.6.01.34 APIVersion : GS_API_652 FirmwareVersion : E.25.41.64 A
sarebbe interessante riuscire a modificare quest'ultimo firmware per renderlo più stabile magari inserendo una funzione simile al coding gain della billion, se ne avessi le capacità sarei già al lavoro per farlo ;)
strassada
08-11-2010, 19:23
nel v5 c'è tutto (basta dare un'occhiata ad un log avanzato) ma non è possibile variare niente.
zampagol
08-11-2010, 19:34
nel v5 c'è tutto (basta dare un'occhiata ad un log avanzato) ma non è possibile variare niente.
c'è tutto nel senso che ci sono funzioni implementate nel fw che sono nascoste, tipo quelle del code gain?
PS sto comprando un v5 per test...
c'è tutto nel senso che ci sono funzioni implementate nel fw che sono nascoste, tipo quelle del code gain?
Eh eh, io prendo l'Atlantis Solos e tu il v5, dalle nostre prove dovremmo riuscire a tirare fuori il migliore per la Tiscali 24 mega :)
zampagol
08-11-2010, 20:15
Eh eh, io prendo l'Atlantis Solos e tu il v5, dalle nostre prove dovremmo riuscire a tirare fuori il migliore per la Tiscali 24 mega :)
eh si spera :)
moony postaci i valori della tua linea... accedi da 192.169.0.1 e nella pagina che ti si apre, in fondo, è presente il pulsante per accedere alle statistiche.
Copia incolla ;)
ecco...spero sia questo quello che intendi...
System Up Time 00:04:11
Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN PPPoA 3183 3882 0 3123 17141 00:03:23
LAN 10M/100M 4246 3843 0 15222 3438 00:04:06
WLAN 11M/54M 0 0 0 0 0 00:00:00
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 2965 kbps 821 kbps
Line Attenuation 51.0 db 28.7 db
Noise Margin 6.1 db 8.0 db
stasera è 2-300kbos piu alto...ma sempre sotto i 4mega che avevo prima (e 15 euro prima! ; ))
che dici?
leggendo questo forum ho visto che parlade di db...chi puo avere la pazienza di spiegarmi cos'è? scusate nonsono proprio ferratissima...
i miei db come sono?
G R A Z I E ! :mc:
Quando provi il Solos facci sapere tutto:D ...ovvero quanto agganci, ping , parametri , firmware così ci confrontiamo per sfruttarlo al meglio...grazie,ciao:)
Quando provi il Solos facci sapere tutto:D ...ovvero quanto agganci, ping , parametri , firmware così ci confrontiamo per sfruttarlo al meglio...grazie,ciao:)
Sicuramente ;)
Ecco ora una foto che avevo scattato quando era venuto un tecnico a cambiare il doppino telefonico che va dalla mia casa alla torretta in strada. Aveva un "golden modem" ma le prestazioni a quanto pare siano inferiori al Solos :D :D
http://img203.imageshack.us/img203/5189/img8726th.jpg (http://img203.imageshack.us/i/img8726th.jpg/)
Interessante l'attenuazione di soli 31 dB contro i 36 dB segnalati dal mio v5.
Avevo il profilo 16 mega e viene confermato che ha target 6 dB ;)
ciao,
Jok
strassada
08-11-2010, 22:54
si, è un Solos, quindi c'è coding gain, tx attenuation, maxdownrate, bitswap, sra, e altro ancora. il propblema è che stando alla netgear non è possibile modificarli e quindi non ci sarebbero (nel loro firmware) i relativi comandi da dare manualmente via telnet (via interfaccia non c'è nulla).
se vuoi la certezza di avere un Solos completo che permetta tutto quello che ti pare (o quasi) via interfaccia, l'unico che ho visto è l'Intertex SurfinBird ADSL IX78 (ho indicato più volte il link per vedere la sua interfaccia e cosa permette anche in più dei Billion)
zampagol
08-11-2010, 23:03
si, è un Solos, quindi c'è coding gain, tx attenuation, maxdownrate, bitswap, sra, e altro ancora. il propblema è che stando alla netgear non è possibile modificarli e quindi non ci sarebbero (nel loro firmware) i relativi comandi da dare manualmente via telnet (via interfaccia non c'è nulla).
se vuoi la certezza di avere un Solos completo che permetta tutto quello che ti pare (o quasi) via interfaccia, l'unico che ho visto è l'Intertex SurfinBird ADSL IX78 (ho indicato più volte il link per vedere la sua interfaccia e cosa permette anche in più dei Billion)
si l'intertex sembra un router con i contro@@ però anche il prezzo... :D
strassada
08-11-2010, 23:11
e tu hai visto quello del Digicom 3G Soho Plus che mi hai segnalato in privato? dai 300 ad oltre 500€ anche per i 3G Back-UP e 3G Corporate.
il Digicom Michelangelo WAVE PRO V 3G (non ho ancora visto da che Billion deriva), viene un po' di più dell'Atlantisland RAU244.
zampagol
08-11-2010, 23:30
xavi 7968r+ conexant solos al 100% con modifiche del coding gain, prezzo economico unico problema: trovarlo!!! :D
strassada
09-11-2010, 00:27
è il 7968r, avevo da mesi il manuale in pdf, ma non mostra le voci AnnexA attributes Bis A Attributes. comunque è una ciofeca peggio del netgear, a problemi segnalati.
e mi pareva avesse firmware del 2008, quini non è più aggiornato del v5 in fatto di librerie adsl.
c'è anche il Teracom Type II, e gli Albis 5460 5470 col Solos, ma ho ancora poche informazioni su cosa permetterebbero (devo anche controllare meglio gli Zhone e Enkom, forse hanno dei Solos anche loro)
zampagol
09-11-2010, 09:08
è il 7968r, avevo da mesi il manuale in pdf, ma non mostra le voci AnnexA attributes Bis A Attributes. comunque è una ciofeca peggio del netgear, a problemi segnalati.
e mi pareva avesse firmware del 2008, quini non è più aggiornato del v5 in fatto di librerie adsl.
c'è anche il Teracom Type II, e gli Albis 5460 5470 col Solos, ma ho ancora poche informazioni su cosa permetterebbero (devo anche controllare meglio gli Zhone e Enkom, forse hanno dei Solos anche loro)
mi risulta che dello xavi 7968r ci sia un firm di marzo con E.25.41.64 A, il firm è 3.01APT81.7968A
Ciao a tutti,
causa lavoro non riesco più a seguire assiduamente il forum, chiedo venia :)
Ex utente Pirelli Voip nella precedente casa (20Mega+voce perfetti) abito ora a circa 600mt più distante dalla centrale.
Sottoscritto a inizio anno (trasloco) abbonamento UNICA, soddisfatto per tutto. Ieri, date le offerte attuali... ho chiamato e ovviamente allo stesso prezzo di 39E/mese senza gli sconti per le nuove attivazioni mi son fatto fare l'upgrade dai 10Mega ai 20Mega proposti ora e stamattina infatti viaggio a 1.35MB/sec da Debian e 1.50 addirittura da AMD con un pig Maya da 17/18 !
Vi posto i valori nuova portante, mi dite il vs parere ?
Grazie:
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:08:06
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.020 / 16.795
Margine SN (upload/download) [dB]: 8,0 / 6,5
Errori FEC (upload/download): 1 / 670
Errori CRC (upload/download): 1 / 4
Errori HEC (upload/download): 0 / 3
Profilo 20Mega ma impostato vedo a 16 per stabilità di linea...
(o almeno credo, mi dicono i tecnici di vedere un profilo a 20
e con potenzialità di aggancio banda piena, doppino nuovo e centrale vicinissima), vedrò nei prox gg.
Voi cosa ne pensate ?
Grazie anticipatamente ;)
Byez
strassada
09-11-2010, 14:11
mi risulta che dello xavi 7968r ci sia un firm di marzo con E.25.41.64 A, il firm è 3.01APT81.7968A
ho visto. io ero rimasto a quasi un anno fa e non c'era niente di più recente. Comunque non sono riuscito a scaricare il file, e purtroppo mi sa che non si troveranno mai i sorgenti.
zampagol
09-11-2010, 14:31
ho visto. io ero rimasto a quasi un anno fa e non c'era niente di più recente. Comunque non sono riuscito a scaricare il file, e purtroppo mi sa che non si troveranno mai i sorgenti.
neanche io, sul sito della movistar e della telefonica ( che fornisco il router in comodato) c'è una sorta di software proprietario che permette di scaricare il firmware, con l'ultimo dicono che sia notevolmente migliorato!!!
zampagol
10-11-2010, 20:33
ti ho inviato un pvt ;) dopo estenuanti ricerche sono riuscito a trovarlo :p
Ora mi metto alla ricerca del router (non dovrebbe costar molto)
strassada
10-11-2010, 20:52
dalla spagna 20 euro (o 30 al massimo) più spese postali.
oggi ho parlato con un tecnico tiscali (ho diverse line businness e ho un contatto al quale giro tutte le mie richieste, assolutamente fantastico), e ha detta sua non ci sono problemi su routing internazionale, e mi chiedeva se ho modo di "dimostrare" questa cosa...
sapete aiutarmi?
dalla spagna 20 euro (o 30 al massimo) più spese postali.
Interessante, potresti mandarmi in PM il link?
Magaria nche quello del firmware di zampagol :D
Grazie,
Jok
Spider Baby
12-11-2010, 22:44
Aggiorno la mia situazione: ho telefonato due giorni fa a Tiscali per sapere dell'attivazione e mi hanno risposto che la fonìa era a posto da quel giorno, e che dal giorno dopo avrei avuto l'adsl. Ieri ho infatti ricevuto l'sms di avvenuta attivazione.
Tempi discreti: circa 22 giorni per tutto.
Purtroppo non ho potuto provare l'adsl per problemi logistici (sono in esilio) ma la fonìa funziona bene, compreso il "chi è".
peppe4us
13-11-2010, 16:53
Ciao ragazzi mi serve una info.
Sono cliente tiscali da 2 anni ,ho una vecchia 12mb con 1mb di upload con abbinata una tariffa voce flat ,se entro nell'ecare di tiscali tropo le seguenti voci:
1)Tutto Incluso Pots POTS
2)Tutto Incluso Pots VOCE
Adesso vedendo le nuove tariffe mi sono chiesto se potevo chiedere l'upgrade alla tariffa tutto incluso 20 mega(ha 1mb di upload esatto?è fondamentale xme) visto che pago cmq la stessa cifra,cioè 38,95
Ecco le statistiche del mio router (netgear dgn 2000)
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 12287 kbps 934 kbps
Attenuazione linea 25.0 db 9.6 db
Margine rumore 7.3 db 9.0 db
Sono a 1208 metri dalla centrale
Che dite una 20 mega mi riesce a girare?come dovrei fare per chiedere l'upgrade?ed ha costi?
Grazie in anticipo per le risposte
alefdiakonos
14-11-2010, 17:28
No crossposting, please! ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33648961&postcount=4450
[...]Vi posto i valori nuova portante, mi dite il vs parere ? [...]
Nessuno mi dice la sua opinione ?
Non so se chiamare ancora per capire se hanno impostato male il profilo o se va bene così...
Grazie.
:)
Copia incolla ;)
ciao zabb io postai quello che mi hai chiesto...allora secondo te com'è? :mc:
KuroNeko
16-11-2010, 18:46
Ciao a tutti,
causa lavoro non riesco più a seguire assiduamente il forum, chiedo venia :)
Ex utente Pirelli Voip nella precedente casa (20Mega+voce perfetti) abito ora a circa 600mt più distante dalla centrale.
Sottoscritto a inizio anno (trasloco) abbonamento UNICA, soddisfatto per tutto. Ieri, date le offerte attuali... ho chiamato e ovviamente allo stesso prezzo di 39E/mese senza gli sconti per le nuove attivazioni mi son fatto fare l'upgrade dai 10Mega ai 20Mega proposti ora e stamattina infatti viaggio a 1.35MB/sec da Debian e 1.50 addirittura da AMD con un pig Maya da 17/18 !
Vi posto i valori nuova portante, mi dite il vs parere ?
Grazie:
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:08:06
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.020 / 16.795
Margine SN (upload/download) [dB]: 8,0 / 6,5
Errori FEC (upload/download): 1 / 670
Errori CRC (upload/download): 1 / 4
Errori HEC (upload/download): 0 / 3
Profilo 20Mega ma impostato vedo a 16 per stabilità di linea...
(o almeno credo, mi dicono i tecnici di vedere un profilo a 20
e con potenzialità di aggancio banda piena, doppino nuovo e centrale vicinissima), vedrò nei prox gg.
Voi cosa ne pensate ?
Grazie anticipatamente ;)
Byez
Ti posto per confronto i miei valori (20 mega tiscali):
Upstream 1216000 bps
Downstream 16629128 bps
Downstream Upstream
SNR Margin 6.5 dB 9.0 dB
Line Attenuation 25.0 dB 12.5 dB
Difficilmente riesco ad agganciare di più ed i miei valori sono simili ai tuoi.
Solo l'attenuazione in downstream della tua linea è migliore della mia (quella in upstream conta relativamente).
Penso quindi che i tuoi valori attuali siano vicini al massimo ottenibile.
Giusto in upstream potresti ottenere qualcosa in più a patto di usare uno dei router consigliati nei post precedenti (come il billion 7404VGO di cui sono possessore) basati su chipset che dialogano meglio con gli apparati di Tiscali.
alefdiakonos
16-11-2010, 19:13
Confermo l'eccellente aggancio di portante in downstream del mio DrayTek, mentre l'upstream è "castrato" dalla disattivazione attuale di profilo AnnexM su Dslam Ahiooo.
http://img245.imageshack.us/img245/1362/gif1011163.th.png (http://img245.imageshack.us/i/gif1011163.png/)
alefdiakonos
16-11-2010, 19:18
Ti posto per confronto i miei valori (20 mega tiscali):
Upstream 1216000 bps
Downstream 16629128 bps
Downstream Upstream
SNR Margin 6.5 dB 9.0 dB
Line Attenuation 25.0 dB 12.5 dB
Difficilmente riesco ad agganciare di più ed i miei valori sono simili ai tuoi.
Solo l'attenuazione in download della tua linea è migliore della mia (quella in upload conta relativamente).
Penso quindi che i tuoi valori attuali siano vicini al massimo ottenibile.
Giusto in upload potresti ottenere qualcosa in più a patto di usare uno dei router consigliati nei post precedenti (come il billion 7404VGO di cui sono possessore) basati su chipset che dialogano meglio con gli apparati di Tiscali.
Hai il Coding Gain settato su "auto"? Se affermativo sei sicuro di avere il profilo a 20 mega? Chiama il numero verde 800 70 99 70 e chiedi cortesemente di applicarti il profilo 24M/1216 (che agganci al max).
KuroNeko
16-11-2010, 19:34
La mia linea è rock solid.
Riesco a rimanere anche mesi connesso (il mio record è di poco più di due mesi senza disconnessioni e solo perché ho dovuto staccare la corrente).
Questo riesco ad ottenerlo con il coding gain settato su auto.
In upstream ottengo comunque il massimo, mentre non mi interessa agganciare di più in downstream. Ho fatto qualche prova ma alla fine mi soddisfa di più lasciare al router il compito di trovare il "compromesso di linea" ottimale.
Tieni comunque presente che la centrale telecom non è proprio a due passi da casa.
alefdiakonos
16-11-2010, 19:50
Hai sintetizzato perfettamente le tue esigenze. Non aggiungo altro! :)
ecco...spero sia questo quello che intendi...
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 2965 kbps 821 kbps
Line Attenuation 51.0 db 28.7 db
Noise Margin 6.1 db 8.0 db
stasera è 2-300kbos piu alto...ma sempre sotto i 4mega che avevo prima (e 15 euro prima! ; ))
che dici?
Ciao,
si sono questi scusa non li avevo visti prima :rolleyes:
La situazione è disastrosa, ma a che distanza dalla centrale stai?
metti qui il numero e verifica, cliccando sulla scritt DISTANZA DALLA CENTRALE.
Per caso usi prolunghe o altro per collegare il router?
Se si, eliminale!!
Se no, prova ad attaccare il router alla presa principale di casa e vedi se cambia qualcosa nel valori che hi quotato.
Puoi anche provare a staccare tutti i telefoni e filtri e verifica nuovamente se varia qualcosa.
In pratica hai una 3 mega (ovvero reale 2,4 mega) perchè la tua linea non regge altro, almeno così come è messa.
Se prima avevi di più, può essere che qualche modifica fatta in casa, filtri partiti o altro ancora, esterno alla tua abitazione, sia cambiato dalla scorsa volta
zampagol
16-11-2010, 20:09
Hai sintetizzato perfettamente le tue esigenze. Non aggiungo altro! :)
Dopo svariate prove con vari router sono arrivato alla conclusione, probabilmente un po' scontata, che i router con annex M agganciano una portante in upload più alta di quelli annex A a discapito di quella in Download..
Probabilmente l'annex M tende ad utilizzare, per l'upload, delle frequenze che solitamente si utilizzano per la banda di download...
La mia linea è rock solid.
Riesco a rimanere anche mesi connesso (il mio record è di poco più di due mesi senza disconnessioni e solo perché ho dovuto staccare la corrente).
Questo riesco ad ottenerlo con il coding gain settato su auto.
In upstream ottengo comunque il massimo, mentre non mi interessa agganciare di più in downstream. Ho fatto qualche prova ma alla fine mi soddisfa di più lasciare al router il compito di trovare il "compromesso di linea" ottimale.
Tieni comunque presente che la centrale telecom non è proprio a due passi da casa.
Visto che non ti interessa aumentare il download, perchè non provi a farti mettere il profilo 16/1,5 che ha menzionato alefdiakonos?
Così potresti salire ancora di piu' in upload, sono curioso di sapere a quanto si puo' arrivare...
Ma il coding gain settato su auto equivale al comportamento degli altri router con chipset Solos ma senza settaggio coding gain?
ciao,
Jok
Dopo svariate prove con vari router sono arrivato alla conclusione, probabilmente un po' scontata, che i router con annex M agganciano una portante in upload di quelli annex A a discapito di quella in UP..
Scusa ma non è molto chiaro cosa volevi dire...
Ti è arrivato lo xavi?
Ciao,
Jok
zampagol
16-11-2010, 23:45
Scusa ma non è molto chiaro cosa volevi dire...
Ti è arrivato lo xavi?
Ciao,
Jok
si scusa stavo uscendo di casa ed è venuta fuori una qualcosa di incomprensibile :D
Ho corretto gli errori in modo da rendere il concetto più chiaro :D
Hai il Coding Gain settato su "auto"? Se affermativo sei sicuro di avere il profilo a 20 mega? Chiama il numero verde 800 70 99 70 e chiedi cortesemente di applicarti il profilo 24M/1216 (che agganci al max).
Ciao, ho letto questa riga sul mex per Kuro.
Perdona la mia ignoranza, ma io come controllo il 'coding gain' ?
Posseggo il loro Thomson 585-v7 Wifi.
La linea è nuova (cavo dati con num.tel. proprietario Tiscali).
PS: Il vecchio Pirelli Voip che usavo nella precedente abitazione è rimasto collegato presso una mia amica con Alice per svariati mesi. Ora è passata a Tiscali Tutto Incluso e attivata ieri. Internet non va perchè nella schermata di benvenuto inserendo login e pass nuovi (dopo reset del modem) dice che non è compatibile con il profilo scelto e non può essere utilizzato solo per l'adsl, confermato anche da un'operatore... eppure conosco gente che lo usa tranquillamente e lei per prima ha navigato su telekozz con quel modem e telefonia a parte...
Deve davvero cambiare modem o si può configurare in altra maniera ??
Grazie di nuovo.
Ciao,
si sono questi scusa non li avevo visti prima :rolleyes:
La situazione è disastrosa, ma a che distanza dalla centrale stai?
metti qui il numero e verifica, cliccando sulla scritt DISTANZA DALLA CENTRALE.
Per caso usi prolunghe o altro per collegare il router?
Se si, eliminale!!
Se no, prova ad attaccare il router alla presa principale di casa e vedi se cambia qualcosa nel valori che hi quotato.
Puoi anche provare a staccare tutti i telefoni e filtri e verifica nuovamente se varia qualcosa.
In pratica hai una 3 mega (ovvero reale 2,4 mega) perchè la tua linea non regge altro, almeno così come è messa.
Se prima avevi di più, può essere che qualche modifica fatta in casa, filtri partiti o altro ancora, esterno alla tua abitazione, sia cambiato dalla scorsa volta
ciao...figurati...
è disastrosa per una 20mega
fino a quando ho scritto qui aveva un abbonamento 4mega e ci stavo dentro, da 2.500kbps a 3.700kbps come stasera
a casa non è cambiato nulla, sempre gli stessi collegamenti, sempre dalla presa principale...solo che il passaggio alla 20mega è come non fosse mai avvenuto
ho verificato al sito che mi hai indicato e la distanza è 2.951 metri è tento?
poi è uscito questo risultato
ADSL fino a 7M
[Servizio disponibile sulla centrale telefonica] Servizio disponibile sulla centrale
ADSL fino a 10M
[Servizio disponibile sulla centrale telefonica] Servizio disponibile sulla centrale
ADSL 640/256 (ADD) "digital divide" su mini dslam
[Servizio non disponibile] Centrale non coperta dal servizio
SHDSL 1M
[Servizio non disponibile] Centrale satura
SHDSL 1,6M
SHDSL 2M
SHDSL 4M BOND
SHDSL 4M IMA
SHDSL 6M IMA
SHDSL 8M IMA
SDH
[Servizio disponibile sulla centrale telefonica] Servizio disponibile previo studio di fattibilità
che ne pensa dottore...è grave? ; )
ciao...figurati...
è disastrosa per una 20mega
fino a quando ho scritto qui aveva un abbonamento 4mega e ci stavo dentro, da 2.500kbps a 3.700kbps come stasera
a casa non è cambiato nulla, sempre gli stessi collegamenti, sempre dalla presa principale...solo che il passaggio alla 20mega è come non fosse mai avvenuto
ho verificato al sito che mi hai indicato e la distanza è 2.951 metri è tento?
che ne pensa dottore...è grave? ; )
Ciao, è disastrosa anche per una 8 mega, come vedi agganci 3 mega...
Si 3 km non sono pochi, ma c'è altro che non va oltre la distanza.
Probabilmente il tuo doppino tra centrale e casa è messo parecchio male, oppureinc asa hai qualcosa che non va.
Prova a fare quanto cosigliato sopra, per vedere se variano i parametri.
Hai per caso nella presa telefonica, dei condensatori, reistenze o troiai del genere?
Ciao a tutti!
Mi interessa moltissimo questa discussione... è da circa 3 settimane che sto tentando (invano) di riuscire a effettuare con tiscali un aumento di banda da 10 a 20/24 mega.
Durante le mie innumerevoli telefonate al servizio clienti, mi è stato detto di tutto: "Le ha una linea ottima", "ha dei valori eccellenti", "è troppo distante dalla centrale", "ha una linea degradata", ecc.
Mi elenco i dati che segna il router (collegato per l'occasione alla spina principale con tutti gli altri dispositivi scollegati):
- SNR Margin: Downstream 14 dB - Upstream 31dB
- Line Attenuation: Downstream 28 dB - Upstream 14dB
- Data rate: Downstream 11234 Kbps - Upstream 382 Kbps
Se vi può essere utile sono di Lissone, disto a 1,5 km dalla centrale e a circa 50 metri dalla "colonna" grigia posta in strada.
Il mio modem/router è un D-link DSL-G624T aggiornato con l'ultima release firmware (maggio 2009).
Riesco a supportare una adsl 20/24 mega?
Grazie a tutti per le risposte.
Saluti.
Che profilo hai attualmente? Non mi pare quello standard del tutto incluso 10/1...
Comunque se riesci a farti settare il 24 mega, non dovresti avere problemi a raggiungere i 20 mega con la tua linea. Io abito abbastanza vicino a te e con 36 dB di attenuazione aggancio 17 mega :)
ciao,
Jok
@ jok: grazie per avermi risposto.
sinceramente non lo so più nemmeno io che profilo ho attivo: me li hanno fatti provare tutti (10,12,16,20 e 24 Mb) ma nonostante questo, non riesco (o non vogliono) farmi andare oltre i 10 mega (neanche effettivi).
Per curiosità di dove sei?
@ jok: grazie per avermi risposto.
sinceramente non lo so più nemmeno io che profilo ho attivo: me li hanno fatti provare tutti (10,12,16,20 e 24 Mb) ma nonostante questo, non riesco (o non vogliono) farmi andare oltre i 10 mega (neanche effettivi).
Per curiosità di dove sei?
Ciao
ma durante le prove, controllavi il router quanto agganciava????
Comunque scusa, hai una tuttoincluso no?
Hai fatto richiesta di passaggio al commerciale dalla tua tuttoincluso alla nuova 20 mega?
Se si... da quanto? ok, allora capisco.
Se no, falla altrimenti il servizio tecnico non ti passa a 20.
@ zabb:
- durante ogni test che effettuavo, verificavo la velocità del profilo attivato tramite uno speedtest
- Si, ho un contratto tutto incluso da 1 anno (ADSL 10 mega e traffico voce flat)
@ zabb:
- durante ogni test che effettuavo, verificavo la velocità del profilo attivato tramite uno speedtest
- Si, ho un contratto tutto incluso da 1 anno (ADSL 10 mega e traffico voce flat)
Dunque non hai ancora richiesto la variazione di contratto alla 20 mega...
Fai tale richiesta chiamando il 130, poi controlla le portanti nell'interfaccia web del router durante le prove
ciao,
Jok
scusate, mi sono dimenticato un pezzo...
Ho chiamato un mese fa il 130 chiedendo di passare a tutto incluso 20 mega.
scusate, mi sono dimenticato un pezzo...
Ho chiamato un mese fa il 130 chiedendo di passare a tutto incluso 20 mega.
OK, hai verificato su assistenza.tiscali.it che te l'abbiano cambiato?
Mi pare impossibile che quando ti hanno fatto provare il profilo 24 mega il tuo router non abbia agganciato almeno i 17 mega...
ciao,
Jok
alefdiakonos
13-12-2010, 20:22
Anche Tiscali si deve adeguare agli aumenti imposti da Teleomissisz! :(
http://img522.imageshack.us/img522/7783/gif1012131.th.png (http://img522.imageshack.us/i/gif1012131.png/)
Fonte: fattura Tiscali del 03/12/10
http://img522.imageshack.us/img522/7783/gif1012131.th.png (http://img522.imageshack.us/i/gif1012131.png/)
Già letto anche io in fattura :rolleyes: :(
Purtroppo avendo un contratto con linea dati non posso far nulla...
altrimenti annullerei entro questi gg l'attuale contratto e lo rifarei con le nuove offertone da 2 anni bloccato (aumentino a parte) !
INCONVENIENTE? Il numero di tel è proprietario Tiscali e mi verrebbe di nuovo cambiato, dopo soli 5 mesi dal trasloco
:muro: :muro: :muro:
Stacco da Telecom e Tiscali in SA.
Purtroppo alla fine ce l'hanno fatta.
Sarà 4 anni che puntualmente sia via telefono che tramite visite tentano di far cambiare linea (perché come Gestore i miei usano Tele2 principalmente) ai miei.
Un paio di anni fa ho intercettato il tipo che stava facendo firmare il contratto a mia madre e sono riuscito a far morire la cosa, oggi invece mi ha fregato ed hanno convito mio padre che ha firmato (penso con Infostrada) senza ricordarsi della mia adsl (o manco lo sapeva, lui di computer zero).
Ora mi chiedo cosa succederà alla mia linea Tiscali (aziendale tra l'altro) in Shared Access?
* La sua presenza bloccherà il contratto firmato?
* Passerà solo la voce al nuovo gestore ma sarà permesso a Tiscali di fornirmi Adsl ?
* Tiscali mi porterà un nuovo cavo per linea parallela solo dati (ma a che costi ?) pur di mantenere il contratto ?
ora ora no....ma a gennaio rientro in fastweb con fibra 100 mega.
Volevo spostare su linea solo dati la mia adsl dato che la linea voce con telecom è stata disdetta e non penso che il nuovo operatore (Vodafone) permetta a Tiscali di mantenere la sua adsl su una linea che poi sarà di Voda.
Oggi ho parlato con Tiscali ma mi hanno detto che la cosa comporta l'attivazione di un nuovo contratto con nuove utenze e sopratutto nuova email (cosa che io voglio evitare).
Vi risulta ?
Possibile che solo Tiscali ogni volta che fa una qualche modifica rilevante prentenda la chiusura del vecchio contratto e la riapertura di uno nuovo senza neanche riclicare le caselle email (che poi sono qualcosa tipo mio nome.cognome e non possono mica darle ad altri) ?
Tra l'altro io questa adsl fra un 2 o 3 mesi volevo spostarla su un altro indirizzo (civico) perché prendo una casa o un ufficio e forse la volevo poi spostare là (mettendo a casa una più scarsa giusto per la navigazione minina).
Che facciamo nuovo contratto e nuova casella a Gennaio (mica posso stare senza adsl per 3 mesi) poi altro contratto ed altra casella email 3 mesi dopo ?
Mi sembra assurdo sia così e spero sia solo l'operatore male informato
Mr.Thebest
17-01-2011, 19:21
Ragazzi ma il profilo business 24 mega a quanto si allinea?
Vi spiego, dopo aver avuto problemi con la fonia Telecom mi è stato riportato il profilo base (quello a 640) e dopo che mi hanno reimpostato la 20 Mega il mio router allineava a 12db come SNR e 22.5db come ATTENUAZIONE in downstream.
Ora che ho parlato con il reparto tecnico mi hanno impostato il profilo a 24Mega con 8db di SNR, ma quello a 24Mega non dovrebbe allinearsi a 6db?
Ma allora che cavolo di profilo avevo prima? Sempre il 24? Strano perchè sotto i 6db mi si disconnetteva sempre.
Grazie per le risposte :)
Ragazzi ma il profilo business 24 mega a quanto si allinea?
Vi spiego, dopo aver avuto problemi con la fonia Telecom mi è stato riportato il profilo base (quello a 640) e dopo che mi hanno reimpostato la 20 Mega il mio router allineava a 12db come SNR e 22.5db come ATTENUAZIONE in downstream.
Ora che ho parlato con il reparto tecnico mi hanno impostato il profilo a 24Mega con 8db di SNR, ma quello a 24Mega non dovrebbe allinearsi a 6db?
Ma allora che cavolo di profilo avevo prima? Sempre il 24? Strano perchè sotto i 6db mi si disconnetteva sempre.
Grazie per le risposte :)
In teoria il profilo 24/1.5 allinea a 8dB anche se ultimamente tendono a mettere di default il 20/1 a 12dB.
Il 6dB non lo danno da anni (se non a pochi fortunati) e cmq se prima ti disconnetteva sotto i 6dB avevi sicuro un profilo >= 8dB (il 6dB non ha filtri e puoi stare anche a 1dB)
Mr.Thebest
17-01-2011, 19:34
In teoria il profilo 24/1.5 allinea a 8dB anche se ultimamente tendono a mettere di default il 20/1 a 12dB.
Il 6dB non lo danno da anni (se non a pochi fortunati) e cmq se prima ti disconnetteva sotto i 6dB avevi sicuro un profilo >= 8dB (il 6dB non ha filtri e puoi stare anche a 1dB)
Ma quindi il 24 mega è sbloccato (posso mandarlo sotto ai 6db) oppure no?
In ogni caso il router (Netgear DGN2000) si allinea meglio di prima con questo profilo (soprattutto in upstream).
Ma quindi il 24 mega è sbloccato (posso mandarlo sotto ai 6db) oppure no?
In ogni caso il router (Netgear DGN2000) si allinea meglio di prima con questo profilo (soprattutto in upstream).
Dovrebbero esserci due profili 24mega, uno a 8 dB ed uno a 6 dB (sbloccato) come il mio :D
Con il mio Xavi posso scendere sino 0.50 db di SNR senza che cada la connessione. Peccato però che in tale situazione non navighi a causa degli errori elevati dovuti alla portante esagerata (22275 Kbps) rispetto all'attenuazione che ho (35 dB).
ciao
Jok
Dovrebbero esserci due profili 24mega, uno a 8 dB ed uno a 6 dB (sbloccato) come il mio :D
Con il mio Xavi posso scendere sino 0.50 db di SNR senza che cada la connessione. Peccato però che in tale situazione non navighi a causa degli errori elevati dovuti alla portante esagerata (22275 Kbps) rispetto all'attenuazione che ho (35 dB).
ciao
Jok
Anche io ho il tuo stesso profilo con snr a 6db sbloccato.... 35db di attenuazione..
Se arrivo a 0,9 di snr ottengo una portante di circa 17000kbps, però riesco a navigare.. :)
Anche io ho il tuo stesso profilo con snr a 6db sbloccato.... 35db di attenuazione..
Se arrivo a 0,9 di snr ottengo una portante di circa 17000kbps, però riesco a navigare.. :)
Infatti IMHO a 22275 non riesco a navigare non tanto per il basso margine di rumore quanto per la portante troppo alta rispetto alla distanza dalla centrale. Gia' a 20500 Kbps riesco a navigare ma per avere il download massimo devo scendere sino a circa 19800 Kbps, sempre meglio di 17000 :D :D
Che router usi? Immagino con chipset Broadcom, dunque con upload basso (io arrivo sino a 1194 Kbps in upload).
ciao,
Jok
Infatti IMHO a 22275 non riesco a navigare non tanto per il basso margine di rumore quanto per la portante troppo alta rispetto alla distanza dalla centrale. Gia' a 20500 Kbps riesco a navigare ma per avere il download massimo devo scendere sino a circa 19800 Kbps, sempre meglio di 17000 :D :D
Che router usi? Immagino con chipset Broadcom, dunque con upload basso (io arrivo sino a 1194 Kbps in upload).
ciao,
Jok
Tu avrai la centrale sotto casa! Da me la centrale telecom è in centro città ed io abito in periferia......... (disto a spanne circa 2,5km)
Comunque ho impostato un snr pari a 5dB e mi aggancia una portante stabile con zero disconnessioni di 14600/960kbps.. Per quello che ci devo fare va veramente bene! Preferisco una linea stabile che fare la corsa all'ultimo kb di portante..
Ho un netgear dgn2200..
Tu avrai la centrale sotto casa! Da me la centrale telecom è in centro città ed io abito in periferia......... (disto a spanne circa 2,5km)
Comunque ho impostato un snr pari a 5dB e mi aggancia una portante stabile con zero disconnessioni di 14600/960kbps.. Per quello che ci devo fare va veramente bene! Preferisco una linea stabile che fare la corsa all'ultimo kb di portante..
Ho un netgear dgn2200..
No, io sono a circa 2,3 Km dalla centrale, piu' o meno come te visto che abbiamo anche la stessa attenuazione. Ho cambiato diversi router per ottenere questo risultato; il chipset Conexant Solos dello Xavi 7968 che ho attualmente dialoga meglio con il DSLAM Tiscali rispetto ai Broadcom.
Una disconnessione al giorno non mi disturba se in download raggiungo i 1900 KB/s :D
ciao,
Jok
No, io sono a circa 2,3 Km dalla centrale, piu' o meno come te visto che abbiamo anche la stessa attenuazione. Ho cambiato diversi router per ottenere questo risultato; il chipset Conexant Solos dello Xavi 7968 che ho attualmente dialoga meglio con il DSLAM Tiscali rispetto ai Broadcom.
Una disconnessione al giorno non mi disturba se in download raggiungo i 1900 KB/s :D
ciao,
Jok
Capito, interessante.......
Lucagatto
20-01-2011, 10:35
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere.
La mia tiscali 20/1 fino a qualche mese fa con SNR default fa agganciava questa portante in downstream:
17595 kbps, SNR 12.4 db, attenuazione ds 27 db
(arrivavo tranquillo a 20 Mbps portando il SNR intorno ai 7 db)
La linea è in un quartiere nuovo, c'erano pochissime linee attive. Passato qualche tempo, e qualche decina di adsl e linee telefoniche attivate di fianco alla mia, la linea si deve esser un po' sporcata, e così mi feci passare al profilo 24M con 8db di target SNR.
In quella situazione agganciavo circa 18000 con SNR default (8db)
Ora, dopo alcuni mesi in cui non ho più monitorato la linea, mi ritrovo invece che aggancio sempre e costantemente 15500 kbps a 8db.
Attenuazione in ds e us sono rimaste invariate.
Secondo voi è possibile che la linea sia peggiorata, o è più probabile che mi abbiano settato il profilo a 16 Mbps (che ha anch'esso SNR target a 8db se non sbaglio)?
Cosa ne pensate?
Luca
No, il profilo 16 mega ha portante massima di 16382 e target SNR 6 dB per cui non è il tuo caso.
Se vuoi recuperare un po' di portante valuta se prenderti uno Xavi 7968 ;)
Io con attenuazione di 35 dB aggancio sino ad oltre 22 mega di portante anche se per avere il massimo dallo speed test devo scendere a circa 19800 Kbps.
ciao,
Jok
Lucagatto
20-01-2011, 10:53
No, il profilo 16 mega ha portante massima di 16382 e target SNR 6 dB per cui non è il tuo caso.
Jok
Mmmh allora missà che mi limiterò a tenere il SNR a 6.5 per guadagnare qualcosina...Mi fanno gola certi valori di portante che postate, però io con la linea a 8db di target non posso nemmeno spingermi sotto i 6 pena disconnessione programmata a 5 minuti...
Ho letto con interesse il thread sullo Xavi, però al momento uso un modem che mi permette la modalità half-bridge e non vorrei rinunciarvi.
Grazie per l'aiuto
Luca
D-TheGame-X
22-01-2011, 11:41
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se con questi valori posso aumentare la portante? chiamando al numero tiscali trovo sempre incompetenti che non hanno voglia di fare le prove, Dovrei avere la vecchia 20 mb/1 mb. Sono a 641 metri dalla centrale.
up stream 992 kbps
down stream 14317 kbps
noise margin up= 9 db down= 8 db
attenuation up= 11 db down= 15 db
Lucagatto
22-01-2011, 15:11
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se con questi valori posso aumentare la portante?
Con 15db di attenuazione e SNR a 8db dovresti agganciare praticamente banda piena, altro che 14Mbit...io aggancio 15.5 con 26db e 8 di SNR!
Tra l'altro io non capisco come le portanti agganciate possano essere così diverse a parità di attenuazione, intendo tralasciando successivi tweaking su SNR o coding gain...cos'altro influenza la portante agganciabile/agganciata?
Luca
Con 15db di attenuazione e SNR a 8db dovresti agganciare praticamente banda piena, altro che 14Mbit...io aggancio 15.5 con 26db e 8 di SNR!
Tra l'altro io non capisco come le portanti agganciate possano essere così diverse a parità di attenuazione, intendo tralasciando successivi tweaking su SNR o coding gain...cos'altro influenza la portante agganciabile/agganciata?
Luca
Diverse cose....sia a livello di hardware (il chipset del router, il dslam a cui sei collegato) sia a livello fisico di linea (la qualità del rame, disturbi come la diafonia se hanno attivato l'adsl su una coppia adiacente alla tua).
Edit
peraltro i valori di attenuazione e snr non vengono rilevati allo stesso modo da tutti i router...
Noisemaker
09-02-2011, 19:15
edit. Sbagliato discussione.
Izzarazzu
09-02-2011, 19:24
Ciao a tutti, a breve dovrei disdire la mia tiscali 20 ULL su portante telecom, per una nuova linea con tiscali tutto incluso 20 (quindi anche col telefono).
Sono un felice possessore del Netgear DG834 GT, ma avevo intenzione, assieme alla nuova linea di acquistare un nuovo router.
Diciamo che il mio budget di spesa è <= di 150 €.
Mi interesserebbe sapere qual'è il miglior acquisto per i DSLAM tiscali.
Quindi che permette di aver la portante più alta (e allo stesso tempo stabile) col maggior guadagno.
Immagino che vi siano dei modelli o dei chipset che più "apprezzano" la linea tiscali di altri.
Quali sono? Billion? :)
se non hai problemi fatti una configurazione router+modem.
un bel linksys e3000 o netgear wndr3700 con magari dd.wrt o open.wrt sopra ;)
Lucagatto
09-02-2011, 23:35
Immagino che vi siano dei modelli o dei chipset che più "apprezzano" la linea tiscali di altri.
Quali sono? Billion? :)
Il chipset che al momento dialoga meglio con i DSLAM Tiscali è senza dubbio il Solos. Lo montano tra gli altri il Netgear DG834 v5 (però blindato come tweaking), l'ottimo Atlantis Land RAU244 e l'economico e insospettabile Xavi 7968 che ad ora è il modem/router in grado di agganciare le portanti migliori in assoluto su linee Tiscali e con l'interfaccia di tweaking più completa disponibile. Vieni a farti un giro sul Thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768) per farti un'idea di cosa è capace! :)
Se poi hai bisogno di una sezione router/wifi più prestante puoi abbinarci a valle qualcosa di più completo come suggerisce khael (tenendo conto della complicazione del doppio nat in questa configurazione).
Saluti,
Luca
Io uso modem con il router connesso in pppoe dunque niente doppio nat o sbaglio?
Lucagatto
09-02-2011, 23:47
Riesci a collegarti in PPPoE con Tiscali? A parte rari casi che mi è capitato di leggere in giro Tiscali permette solo PPPoA, quindi nel caso si usi modem + router separati niente full bridge (e quindi doppio nat) oppure trovi un modem che supporti la modalità half-bridge.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.