View Full Version : Opteron 146
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
a me lo da' senza la possibilita' di variare il fid e il vid :confused:
http://img278.imageshack.us/img278/7567/clok9fv.jpg (http://imageshack.us)
Anche a me lo fa, ma penso sia normale, se non erro il prog non supporta bene gli Opty. O c'è qualcuno quì che rioesce a cambairlo il molti in tempo reale da ClockGen?
Anche a me lo fa, ma penso sia normale, se non erro il prog non supporta bene gli Opty. O c'è qualcuno quì che rioesce a cambairlo il molti in tempo reale da ClockGen?
Da Rmclock funziona... il mio va tranquillo a 1092mhz (4X) con 0,9v
generals
27-11-2005, 17:28
raga qualcuno ha un 146 montato su una MSI K8N NEO2 Platinum dite che vada senza problemi?
ho chiesto ad un negozio una cosa del genere e sembra che bootti ma che dopo devi aggiornare il bios per un riconoscimento corretto. ciao
fr4nc3sco
27-11-2005, 17:30
ho chiesto ad un negozio una cosa del genere e sembra che botti ma che dopo devi aggiornare il bios per un riconoscimento corretto. ciao
tnx
Da Rmclock funziona... il mio va tranquillo a 1092mhz (4X) con 0,9v
Bellissimo :sborone:
Non vedo l'ora che mi arriva......
Scusate se insisto ma sono un po' niubbo :mc:
Per portarlo a 3000, alzate il bus da 200 a 300?
L'ht è indipendente dal bus?
Và cmq ritoccato?
(rifaccio il viscido :D)
Vi dico dove prenderlo in italia a 183€ iva inclusa (già arrivati altri pm)
Solertes
27-11-2005, 19:10
Scusate se insisto ma sono un po' niubbo :mc:
Per portarlo a 3000, alzate il bus da 200 a 300?
L'ht è indipendente dal bus?
Và cmq ritoccato?
(rifaccio il viscido :D)
Vi dico dove prenderlo in italia a 183€ iva inclusa (già arrivati altri pm)
Dove lo vendano ormai non me ne può fregar de meno... :D .....Se hai un 146, che ha moltiplicatore 10, mettendo il bus a 300 ottieni il clock 300 x 10 = 3000....l'htt è uguale a bus x molti htt....se tu conservassi il 5X di default ti ritroveresti con htt@1500 ....troppo fuori specifica, se metti il molti 4X avrai 1200...ancora troppo alto,anche se alcuni esemplari di mobo si dice siano riuscite a tenerlo...mettendo 3X otterrai 900 che essendo minore di 1000 è in specifica...
mi puoi mandare un pvt? grazie 1000
dal romano opteron 146 che arriva mercoledi ?
Revolution.Man
27-11-2005, 20:23
dal romano opteron 146 che arriva mercoledi ?
mi sa che ti conviene editare...
x Revolution.Man
non ho mica fatto il nome.Sono stato vago. :mad:
Ciao :D
gli Opteron arriveranno a tutti presto :)
Ciao
che discussione :eek: :eek: :eek: :eek:
me l'ero persa.... :doh: :doh: :doh:
comunque a parte gli scherzi, mi serve un buon procio, economico e che salga...
non ho tanto budget, per un x2 4600( :sogno:),e con questa scusa imparo anche a cloccare :stordita:
chi mi da qualche info su gli optero...sono tutti uguali o ci sono varie versioni... :help:
x Revolution.Man
non ho mica fatto il nome.Sono stato vago. :mad:
Ciao :D
molto vago .....
molto vago .....
:D :D
Ciao ;)
vago vago..... :D
Secondo voi quelli che arrivano mercoledi saranno buoni.Visto che probabilmente molti li prenderanno li , avete gia qualche pre info.....
Ciao e rigrazie :D
Solertes
28-11-2005, 11:20
Secondo voi quelli che arrivano mercoledi saranno buoni.Visto che probabilmente molti li prenderanno li , avete gia qualche pre info.....
Vago nel senso che mancava il numero civico e l'orario di apertura? :D
generals
28-11-2005, 11:28
mi raccomadno non compratevi tutti gli opteron esistenti sul mercato :D io ne ho bisogno, sono da 20 giorni senza pc :cry: quì si tratta di sopravvivenza.....
Revolution.Man
28-11-2005, 11:38
:muro:
finche non arrivano non puoi sapere se son buoni....un negoziante non può mica ordinare gli Opteron x step di produzione....va tutto a :ciapet:
fr4nc3sco
28-11-2005, 12:24
raga ki è ke aveva comprato da trend ? mi manda 1 pm avrei bisogno di info...
Solertes
28-11-2005, 12:33
raga ki è ke aveva comprato da trend ? mi manda 1 pm avrei bisogno di info...
Se svuoti la mailbox...si può fare
fr4nc3sco
28-11-2005, 12:37
svuotata e pm in arrivo
bella x la risp...
Non si può fare 300 x 3.5 x quanto riguarda il moltiplicatore dell'ht?
a 900 perde il procio?
Una volta portato il bus a 300 anche le ram andranno a 300 (un po' altino) giusto? Se akkitto delle semplici twinmos non dovrebbe reggere.
Per quanto riguarda la ventola, quella base del procio regge a 3ghz? O serve una zalman o simili?
bella x la risp...
Una volta portato il bus a 300 anche le ram andranno a 300 (un po' altino) giusto? Se akkitto delle semplici twinmos non dovrebbe reggere.
puoi sempre tenerle in asincrono rispetto alla freq. della cpu, quindi @200 mhz ad esempio.
Solertes
28-11-2005, 12:52
Ah, a proposito... Una notizia buona ed una meno buona.
Quella buona: ieri ho visto uno di GLS con un Opteron in mano diretto in Sardegna.
Quella meno buona: era a piedi e con un salvagente a tracolla. :D
News from GLS.....The life jacket of our runner was pierced, he's drowned, your Opteron may be losted. We will provide for a new shipment as soon as possible.
Azz....pure i salvagenti bucati....
Solertes
28-11-2005, 12:54
puoi sempre tenerle in asincrono rispetto alla freq. della cpu, quindi @200 mhz ad esempio.
Se hai il bus @ 300 e RAM@133 dovresti ottenere 200 effettivi sulle RAM.
Il calo prestazionale a 900 di HTT è inesistente....
News from GLS.....The life jacket of our runner was pierced, he's drowned, your Opteron may be losted. We will provide for a new shipment as soon as possible.
Azz....pure i salvagenti bucati....
No, dai! Non ci credo... o il pacchetto é veramente andato perso? :mbe:
Solertes
28-11-2005, 12:59
No, dai! Non ci credo... o il pacchetto é veramente andato perso? :mbe:
1023 25/11/2005 0:49 NIF OutBound scan 9004
1002 25/11/2005 0:33 HUB-Flow SP 1
2 24/11/2005 19:17 Parcel Data Entry I-Point 6400
Ancora no, ma credo che si stiano mettendo d'impegno....l'utente jp77 ha atteso 16 giorni per ricevere una spedizione di un Opteron con GLS.....che corriere del c...o
1023 25/11/2005 0:49 NIF OutBound scan 9004
1002 25/11/2005 0:33 HUB-Flow SP 1
2 24/11/2005 19:17 Parcel Data Entry I-Point 6400
Ancora no, ma credo che si stiano mettendo d'impegno....l'utente jp77 ha atteso 16 giorni per ricevere una spedizione di un Opteron con GLS.....che corriere del c...o
Allora non mi ascolti?
Arriva il 7 dicembre verso le 11 :asd:
Solertes
28-11-2005, 13:10
Allora non mi ascolti?
Arriva il 7 dicembre verso le 11 :asd:
Sei più ottimista di me...io ho calcolato il 9/12 :fiufiu: :asd: :Puke:
quindi ht da 1000 a 900 nn cambia niente?!
E se si facesse 300 x 3.5 così va a 1050?
Ho visto sugli shot che diversa gente con overclock lo tiene a 1000 e qualcosa, come fanno con bus a 300?
Sei più ottimista di me...io ho calcolato il 9/12 :fiufiu: :asd: :Puke:
Non t´ho ancora rivelato l´anno, peró...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
quindi ht da 1000 a 900 nn cambia niente?!
E se si facesse 300 x 3.5 così va a 1050?
Ho visto sugli shot che diversa gente con overclock lo tiene a 1000 e qualcosa, come fanno con bus a 300?
Moltiplica l´FSB per 3X, 4X, o 5X... questi sono i settaggi con la Asrock, puó darsi che altre mobo abbiano passaggi intermedi...
Solertes
28-11-2005, 14:38
Non t´ho ancora rivelato l´anno, peró...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mi sono portato avanti, nel caso fossi definitivamente assente al momento della consegna ho già dato indicazioni testamentarie ;)
Moltiplica l´FSB per 3X, 4X, o 5X... questi sono i settaggi con la Asrock, puó darsi che altre mobo abbiano passaggi intermedi...
che io sappia il molti dell'htt è sempre intero ;)
@cicerus: io ho l'htt a 275x3 (=825Mhz)...nessuna perdita di prestazioni :p
che io sappia il molti dell'htt è sempre intero ;)
@cicerus: io ho l'htt a 275x3 (=825Mhz)...nessuna perdita di prestazioni :p
Io ce l´ho a 273X4. Zero problemi anch´io.
gioacchino
28-11-2005, 17:52
ragazzi scusate l'intrusione,stavo per acquistare un amd 4000 core S.Diego quando mi sono imbattuto in questa discussione che mi ha fatto nascere tanti dubbi:posso andare avanti con l'acquisto o devo preferire un Opteron 150 ed eventualmente perchè,tenete presente che non faccio overclock.
Grazie a quanti vorranno rispondermi
Housem@n
28-11-2005, 17:53
niente di straordinario visti alcuni opteron,ma non e' nemmeno da buttare :)
H2o cooling,non ottimizzato(e si vede),per il rock solid ho giocato 2 ore a f.e.a.r. senza problemi,test approfonditi tanto vale li faccia con la mobo nuova che installo domani ;)
http://img433.imageshack.us/img433/9499/spi1dk.jpg (http://imageshack.us)
E che volevi?
Che andasse a 4ghz :D ?
Housem@n
28-11-2005, 18:22
E che volevi?
noooo :)
strani questi opteron...carica win e navigo normalmente anche con 1.52v a 3000 (e senza il minimo crash apparente),ma per fare s.pi e game vuole molta piu' birra :stordita: ...e io gliela do' :D
lukeskywalker
28-11-2005, 18:24
ragazzi scusate l'intrusione,stavo per acquistare un amd 4000 core S.Diego quando mi sono imbattuto in questa discussione che mi ha fatto nascere tanti dubbi:posso andare avanti con l'acquisto o devo preferire un Opteron 150 ed eventualmente perchè,tenete presente che non faccio overclock.
comprare un opty e non cloccare equivale a bestemmiare :D
a quanto sembra raggiungere le freq dell'fx57 non è un'impresa troppo difficile :)
lukeskywalker
28-11-2005, 18:26
noooo :)
strani questi opteron...carica win e navigo normalmente anche con 1.52v a 3000 (e senza il minimo crash apparente),ma per fare s.pi e game vuole molta piu' birra :stordita: ...e io gliela do' :D
niente di strano invece sotto stress iniziano i problemi non navigando in internet.
esattamente quanta più birra vuole?
Housem@n
28-11-2005, 18:28
prendi un buon 146,lo clokki almeno un po'(altrimenti questi proci non sono contenti :D ),e con quello che risparmi fai un regalo alla ragazza :D ;)
Housem@n
28-11-2005, 18:32
niente di strano invece sotto stress iniziano i problemi non navigando in internet.
esattamente quanta più birra vuole?
col venice quando non partiva nemmeno un s.pi mi dava errori anche in navigazione deframmentazione o apertura file,questo non me li dava :confused:
birra in piu'?direi almeno 0.1v a 3000...a frequenze inferiori e' n'altra cosa
riva.dani
28-11-2005, 18:40
Solo 0.1v in più rispetto al default? :eek:
Housem@n
28-11-2005, 18:43
Solo 0.1v in più rispetto al default? :eek:
naaaa :D
rispetto a quello di cui parlavo prima...al fatto che a 1.52v navigo,deframmento,installo programmi,ma nada s.pi e nada giochi ;)
E che volevi?
Beh il vcore e' un po' altino mi pare ... pero' col raffreddamento che usa non dovrebbe aver danni. Certo non e' il miglior Opty che s'e' visto, questo sicuro :)
Housem@n
28-11-2005, 18:46
Beh il vcore e' un po' altino mi pare ... pero' col raffreddamento che usa non dovrebbe aver danni. Certo non e' il miglior Opty che s'e' visto, questo sicuro :)
e' questo che ho voluto dire ;)
comunque ho delle ottime temperature,vedro' sulla expert come e se cambiera' qualcosa.
gioacchino
28-11-2005, 19:24
prendi un buon 146,lo clokki almeno un po'(altrimenti questi proci non sono contenti :D ),e con quello che risparmi fai un regalo alla ragazza :D ;)
Grazie eventualmente farò il regalo a mia moglie
ma in condizione di base che differenza c'è tra un 150 ed un S.Diego 3700 ?
gioacchino
28-11-2005, 19:28
scusate volevo dire tra un 146 ed un S.Diego 3700
Solertes
28-11-2005, 19:30
200 Mhz di differenza a favore del 3700+ e il fatto che l'opteron abbia più linee htt in quanto concepito per macchine multiprocessor....se non sbaglio
[Edit:corretta la risposta su correzione domanda]
walter89
28-11-2005, 19:33
L 150 lo si deve confrontare col 4000+ San Diego (entrambi 2,4 Ghz 1 Mb cache l2). Cmq in prestazioni sono identici. La differenza è che sembrano core + selzionati gli Opteron, ovvero salgono di + in overclock a parità di voltaggio e di conseguenza scaldano di meno.
riva.dani
29-11-2005, 20:50
lcuni shop tedeschi distinguono chiaramente i 146 E4-Stepping, e i 146 "normali". Mi sapete dire le differenze? Quali sono i migliori? Da quanto ho capito sarebbero meglio i primi, 1.35-1.40 V contro gli 1.5v dei secondi, quindi i fantomatici Opty con Step E4 dovrebbero salire di più, però ne so veramente poco. :confused:
Esiste una versione di opty 146 chiamata EE e mi pare che ha un vcore-watt minori di un 146 normale, peccato che costi 100e di più :mc:
Tornando a noi, oltre al "romano" ho scoperto che qualcun'altro ce l'ha stò opteron 146...trall'altro il prezzo è + invitante :ciapet: Peccato che come loro solito fare/dire non sanno mai un benedetto c.... :muro:
Esiste una versione di opty 146 chiamata EE e mi pare che ha un vcore-watt minori di un 146 normale, peccato che costi 100e di più :mc:
Tornando a noi, oltre al "romano" ho scoperto che qualcun'altro ce l'ha stò opteron 146...trall'altro il prezzo è + invitante :ciapet: Peccato che come loro solito fare/dire non sanno mai un benedetto c.... :muro:
Come non sanno di averlo? :D :D
Ciao ;)
Come non sanno di averlo? :D :D
Ciao ;)
Apparte quello, ho provato a chiedergli, anche se non li avevano disponibili, se potevano dirmi il codice...giusto per capì che serie gli arriva....
La loro risposta 5 minuti dopo:
Gentile cliente, non abbiamo questo tipo di informazione, siamo spiacenti.
male male :huh:
TheGoodGiant
29-11-2005, 21:38
Ciao scusate se mi intrometto vi volevo chiedere :
Considerando che è il mio primo oc e che devo raggiungere una certa stabilità (anzi..il pc dev'essere proprio stabile..) con questa configurazione dove posso arrivare?
Thermaltake soprano black window
tagan 530W u15
dfi lanparty ut nf4 ultra-d
amd opteron 146
zalman 7000Cu
Geil Ultra-x 2x512 ddr400 pc3200 dual channel kit
Mi hanno detto che dovrei arrivare ai 2600-2700 rock solid (che vuol dire rock solid?) sinceramente anche un po di piu nn mi dispiacerebbe però il pc deve durare anni.. anche sotto stress,quindi non so, magari meglio andarci piano.
Certo però l'areazione c'è..l'ali pure.. magaei ci si puo provare a spingerlo un po di piu.. che dite?
Ciao scusate se mi intrometto vi volevo chiedere :
Considerando che è il mio primo oc e che devo raggiungere una certa stabilità (anzi..il pc dev'essere proprio stabile..) con questa configurazione dove posso arrivare?
Thermaltake soprano black window
tagan 530W u15
dfi lanparty ut nf4 ultra-d
amd opteron 146
zalman 7000Cu
Geil Ultra-x 2x512 ddr400 pc3200 dual channel kit
Mi hanno detto che dovrei arrivare ai 2600-2700 rock solid (che vuol dire rock solid?) sinceramente anche un po di piu nn mi dispiacerebbe però il pc deve durare anni.. anche sotto stress,quindi non so, magari meglio andarci piano.
Certo però l'areazione c'è..l'ali pure.. magaei ci si puo provare a spingerlo un po di piu.. che dite?
bhe, anche i 2800Mhz-3000Mhz potresti raggiungerli facilmente se è un processore fortunato ;)
per rock solid si intende che nn si riavvia mai, mai schermate blu, che nn si blocca per problemi hw, che non esce da applicazioni senza motivo. questo in generale, poi c'è l'rs di alcuni del forum che dicono (o meglio il concetto di rs per gli oc-ers) che un pc è rs se supera almeno 12h di prime95, 2-3 seire di spi da 32 million, occt, memtest, goldmemory e via dicendo, tutti programmi per testare la stabilità del processore o/e della ram e del sistema in generale.
Solertes
29-11-2005, 21:55
RS....in poche parole: "Stabile al 100%"....è l'acronimo di Rock Solid (Solido come una roccia) ;)
Ma a parte il romano questi mostriciattoli non sono disponibili in italia ad un prezzo umano?
anche io sono alla continua ricerca..... :cry: cmq ho trovato un'altro sito che arrivano domani ma non mi hanno specificato nè prezzo nè sigla... :muro: se qualcuno ha info ogni pvt è ben accetto.... :D
TheGoodGiant
29-11-2005, 22:23
Grazie per il rock solid, ma a questo punto ti chiedo:
2800-3000 rock solid? perchè è esattamente quello che mi interessa e nel senso piu stretto del termine.. cioè.. penso che alla fine farò le famose 12H di prime95 e i 2-3- superpi di fila..;
un'ultima cosa, per le ram come funziona?
Una volta che alzo l'fsb.. (mettiamo fino a 280x10.. poi si vede..salgo piano piano, giusto?) ho anche clokkato le ram in pratica no? cper esempio se avessi delle ram piu scadenti di quelle che ho arriverei un po piu in basso.. dico scemenze?
2800-3000 rock solid? perchè è esattamente quello che mi interessa e nel senso piu stretto del termine.. cioè.. penso che alla fine farò le famose 12H di prime95 e i 2-3- superpi di fila..;
Una volta che alzo l'fsb.. (mettiamo fino a 280x10.. poi si vede..salgo piano piano, giusto?) ho anche clokkato le ram in pratica no? cper esempio se avessi delle ram piu scadenti di quelle che ho arriverei un po piu in basso.. dico scemenze?
a 280 di ht con ram in sincrono, se avresti ram value o oem, non ci arriveresti :)
si usano i divisori in questo caso ;)
Solertes
29-11-2005, 22:32
Su piattaforma A64 la regolazione in asincrono tra Ram e CPU non dà particolari perdite prestazionali, quindi mettendo la CPU@280 e le Ram@166 (per esempio, alcune Motherboard permettono più opzioni) queste andranno a circa 230 Mhz...mettendo il bus della CPU dovresti regolare anche il moltiplicatore HTT da 5X originale a 3X così da rimanere in specifica ;)
TheGoodGiant
29-11-2005, 22:51
Spiegati meglio che nn ho cxapito tanto bene.. se metto l'fsb a 280 per il procio poi per la ram (ammettiamo che voglio farli salire in sincrono)che devo fare?
e in asincrono?
Solertes
29-11-2005, 23:07
Spiegati meglio che nn ho cxapito tanto bene.. se metto l'fsb a 280 per il procio poi per la ram (ammettiamo che voglio farli salire in sincrono)che devo fare?
e in asincrono?
Nelle Motherboard per A64 la regolazione del bus della CPU e quella delle memorie sono legate da dei divisori....se regoli il rapporto CPU/RAM 1:1 Andrai in sincrono....se regolerai 5:6 (che spesso nei bios compare come 166) avrai a default, ossia con FSB@200 le Ram@166 ossia in asincrono...Se con tale divisore imposterai un FSB di 240Mhz avrai le RAM ad una frequenza di (240/6)x5=200 ......chiaro?
ma non trovo il posto
le serie fortunate del 146 939 sono :
????
Grazie ciao
TheGoodGiant
29-11-2005, 23:22
dovrei aver capito.. dunque:
se vado in sincrono (cpu-ram 1:1) non posso mettere 240 o 280 come fsb perchè le ram sono ddr400 (dico scemenze?) ..e nn c'è n modo per andare in sincrono?
se vado in asincrono (cpu-ram 5:6 o 166) posso salire per esempio a 240 di fsb in modo che:
cpu 240x10 =2400
ram (240/6)x5=166
Non vorrrei dire castronerie ma così le ram nn andrebbero a 333Mhz?
se mettessi fsb a 280 otterrei
cpu 280x10 =2800
ram (280/6)x5=230
e qui le ram che fanno?
TheGoodGiant
29-11-2005, 23:25
Su piattaforma A64 la regolazione in asincrono tra Ram e CPU non dà particolari perdite prestazionali, quindi mettendo la CPU@280 e le Ram@166 (per esempio, alcune Motherboard permettono più opzioni) queste andranno a circa 230 Mhz...mettendo il bus della CPU dovresti regolare anche il moltiplicatore HTT da 5X originale a 3X così da rimanere in specifica ;)
pratcamento ho appena riscritto quello che dici tu ma nn ho capito la parte:
...mettendo il bus della CPU dovresti regolare anche il moltiplicatore HTT da 5X originale a 3X così da rimanere in specifica ;)
Solertes
29-11-2005, 23:27
se vado in sincrono (cpu-ram 1:1) non posso mettere 240 o 280 come fsb perchè le ram sono ddr400 (dico scemenze?) ..e nn c'è n modo per andare in sincrono?
Ci sono RAM che riescono a raggiungere frequenze superiori ai canonici DDR400
se vado in asincrono (cpu-ram 5:6 o 166) posso salire per esempio a 240 di fsb in modo che:
cpu 240x10 =2400
ram (240/6)x5=166 no il risultato di questa operazione è 200
Non vorrrei dire castronerie ma così le ram nn andrebbero a 333Mhz?
se mettessi fsb a 280 otterrei
cpu 280x10 =2800
ram (280/6)x5=230
e qui le ram che fanno?
Se riescono ad andarci, andranno a 230....
Ci sono anche divisori inferiori tipo 3:2 che con le RAM a default sarà (200/3)x2=133.....bus CPU @250 avremo sulle RAM: (250/3)x2=166.66 Mhz
I valori sono approssimativi,perchè esiste una tabella dei divisori un pelo differente ma è poca roba....spiegarti quella tabella è decisamente più complesso, anche perchè non me la ricordo benissimo :D
la soluzione giusta è:
cpu 280x10 =2800
ram (280/6)x5=230
e htt=3x giusto
juston ?
La tesnisone data alla cpu in teroia quanto deve essere ?
Solertes
29-11-2005, 23:34
la soluzione giusta è:
cpu 280x10 =2800
ram (280/6)x5=230
e htt=3x giusto
juston ?
Se hai :ciapet: funziona con tensione default....ogni CPU fà storia a sè ;)
TheGoodGiant
29-11-2005, 23:36
Ci sono RAM che riescono a raggiungere frequenze superiori ai canonici DDR400
nel senso che esistono anche le ddr533 o nel senso che le mie geil ultra-x potrebbero arrivarci?
ram (240/6)x5=166 no il risultato di questa operazione è 200
:mc: penso una cosa e ne scrivo un'altra..sorry :doh:
Se riescono ad andarci, andranno a 230....
ecco perchè ho scelto le mie e nn le twinmos..!
ma la tensione di default di un opteron 146 939 è........
chi aumenta la tensione del procio lo porta a.........
TheGoodGiant
29-11-2005, 23:37
la soluzione giusta è:
cpu 280x10 =2800
ram (280/6)x5=230
e htt=3x giusto
juston ?
se mi dite cos'è e perchè si deve abbassare l'htt prometto che nn rompo:D
Solertes
29-11-2005, 23:44
se mi dite cos'è e perchè si deve abbassare l'htt prometto che nn rompo:D
Se controlli, esiste un ottimo thread in questo Forum sulle RAM, li ti sapranno dire sulle potenzialità delle tue RAM e come fare a sfruttarle al 100%.....l'HTT deve stare attorno ai 1000 Mhz...quindi con il Bus a 200 il molti HTT da usare è 5X ottenendo 5x200=1000.....con bus da 200 fino a 250 metti 4x: 250x4=1000....con bus da 250 a 333 metti 3x.....poi piccole variazioni in più o in meno attorno al valore di riferimento (1000 Mhz) in genere non danno nè guadagni, ne perdite prestazionali.....e in genere neanche particolari problemi di stabilità....ma per scongiurare qualsiasi problema (potresti avere un esemplare di mobo sfigato) tieniti entro i 1000 Mhz.
TheGoodGiant
29-11-2005, 23:50
quindi si dovrebbe tentare di mettere fsb a 280 e vedere se ram e ht avnno bene.. per vederlo faccio i famosi test tipo prime 55 un bel po di tempo.. un paio di superpi..e roba varia.. se va bene me li tengo
altri parametri da impostare......
domani mi arriva la nuova scheda madre e non vorrei far casini :)
Ragazzi , io capisco tutto , che vi sentite limitati nel postare , che qua' sembra un lager ..., che siamo ottusi e limitati cerebralmente (parlo di noi mod) ...
Ma lo ho detto piu' volte e fate finta di nulla ...
Mettetevi nei panni di un rivenditore che legge qua'....., il minimo che pensa
e' che i mod se ne fregano dello spam ,piu' o meno velato che sia ...
Capisco che parlare liberamente e' meglio , ma per una volta considerate cio' che vi dico ....
saluti
Ciao, secondo voi prendere un 3500+ Venice e un Opteron 146 adesso cos'è meglio? Ho letto che se non si OC si dovrebbe prendere il primo... ma non vedo perchè non oveclockare :D Utilizzo giochi... tutto il resto è decisamente leggero.
Ciao, secondo voi prendere un 3500+ Venice e un Opteron 146 adesso cos'è meglio? Ho letto che se non si OC si dovrebbe prendere il primo... ma non vedo perchè non oveclockare :D Utilizzo giochi... tutto il resto è decisamente leggero.
ti posso assicurare che nell'uso quotidiano nn si notano differenze alcune e cmq a mio avviso tutti i processori se ben overclocckati danno le loro soddisfazioni. L'hardware sta diventando una sorta di moda, oggi si usa questo domani che quell'altro, poi quell'altro ancora, con un Venice o un buon San Diego 3700+ sei apposto.
Sti Opteron son diventai na frenesia ingiustificata, ma forse serve per cambiare la tradizione Amd.
Ciao
Però gli Opteron hanno 1 MB di cache e un 146 viaggia a soli 200 MHz in meno di un 3500+, e si dice salga meglio... e poi costa molto meno... Ma perchè diavolo non si trovano Opteron tray?
JL_Picard
30-11-2005, 15:24
... Perchè la piccola differenza di prezzo è ampiamente compensata dalla maggior durata della garanzia (3 anni per le versioni boxed).
Sì lo so però ad esempio in tutti i negozi online si trova sia la boxed che la tray, invece dell'Opteron trovo solo la boxed...
Le CPU che si trovano ora salgono meno delle CABYE eh?
lukeskywalker
30-11-2005, 15:41
vorrei prendere il 150 che dite?
Solertes
30-11-2005, 16:54
E' arrivato l'opteron....incrediiibileeeee...a dopo....stò già aprendo il pc.
CABYE0540APMW dovrebbe essere una mezza porcheria, se non ricordo male...vediamo
CABYE0540APMW dovrebbe essere una mezza porcheria, se non ricordo male...vediamo
Non è il batch migliore dei CABYE ma dovrebbe comunque essere un bel processore ;)
già arrivato.....che velocità questa volta GLS ha fatto il suo dovere.......
tranquillo la sigla è abbastanza buona ma per salire servono un pò di volt...non troppi....
Solertes
30-11-2005, 19:24
Fatto in tutta fretta, con una funzione attivata nel bios che mi faceva impazzire il mouse e con timings rilassati al massimo per scongiurare qualsiasi problema, non ultimo quello del T1 sulla asrock....appena ho un poco di tempo affino bene il sistema...è troppo alto (anche se in background c'era di tutto aperto) il tempo dello SPI
http://img500.imageshack.us/img500/9223/opteron27406zd.jpg (http://imageshack.us)
riva.dani
30-11-2005, 20:19
Ok, non ve lo volevo dire, però conosco un posto in Italia che vende l'Opty 146 a 175,56€ ;)
L'ho scoperto solo perchè mi è stato consigliato per i bassi prezzi che applica alle schede video. Come prezzo del procio non saprei dire se è buono, ma di certo in Germania lo si trova a meno :)
Ops, edit: ad una più attenta analisi ho notato che il prodotto è "in arrivo" ( :muro: ) anche se non dice per quando... Quindi evitate pure di inondarmi di PM :sofico:
vi risulta che i 144 e i 165 sono cpu obsoleti ? parlo a livello di produzione.
A me hanno comunicato questo e sono rimasto mezzo stranito.
no non mi risula visto che tutti gli opteron sk 939 sono in produzione da maggio di quest'anno....non capisco cosa intendi per produzione obsoleta???
Aldo , e i seriali di produzione segnati sull'hs ?
sono settimane del 2005 ....,pensi che riciclerebbero cpu con seriali nuovi ?
saluti
OverClocK79®
30-11-2005, 21:19
visto che sono 0.09 e core praticamente identici a SanDiego
non so quanto OBSOLETI possano essere :D
BYEZZZZZZZZZZ
anche io sono alla continua ricerca..... :cry: cmq ho trovato un'altro sito che arrivano domani ma non mi hanno specificato nè prezzo nè sigla... :muro: se qualcuno ha info ogni pvt è ben accetto.... :D
si puo' avere il nome (Pvt) please? Grazie
Solertes
30-11-2005, 21:28
http://img434.imageshack.us/img434/184/opteron27409yx.jpg (http://imageshack.us)
Risolto alcuni problemini, rimangono un sacco di cose da affinare, ma 6' di differenza per 40Mhz mi sembrano eccessivi.....ora è decisamente più a posto con i settaggi la Mobo....devo lavorare sulle RAM....la CPU pare salire benissimo, in win con Systools posso aggirare il limite dei 274 di BUS....sono arrivato a 290 senza variare il Vcore.....questi "cosi" sono veramente impressionanti...
TheGoodGiant
30-11-2005, 23:31
ho girato un po ..letto varie guide... e deciso definitivamente sull'opteron.. una sola domanda.. ma in caso le ram non reggessero l'overclock devo alzare i timings?
ho girato un po ..letto varie guide... e deciso definitivamente sull'opteron.. una sola domanda.. ma in caso le ram non reggessero l'overclock devo alzare i timings?
dipende dalle ram... ogni modello di chip si comporta in modo diverso
TheGoodGiant
30-11-2005, 23:59
ho scelto le geil ultra-x (2-2-2-5) ...e mi chiedevo se valesse la pena di tentare di salire in sincrono col fsb a 280 magari alzando i timings o metto direttamente 5:6 e le faccio andare a 233
Mi sa che quella è ram fatta per andare a frequenze non altissime, ma con timings tiratissimi. E' quello il suo forte, alzare i timings gioverebbe a poco.
Questo sempre se parliamo, di chip UTT/BH-5, come mi sembra di intuire.
Più che la marca ed il modello tii nteressa sapere che tipo di chip montano.
Ti faccio uno schemino del riassunto della sintesi :D :
- Chip BH-5 oppure UTT: timings tiratissimi (tipo 2.0-2-2-5) ma frequenze basse (200Mhz di default). Vogliono un sacco di corrente e con 3,4V/3,5V arrivi anche a 250Mhz (260Mhz se ahi proprio ram superfortunata)
- Chip TCCD: timings rilasssati (i classici 2.5-4-4-8), ma frequenze molto alte (300Mhz di default) con poca corrente. Se gli dai più di 3V a lungo andare ci sono buone possibilità di fonderle .
- Tutti gl ialtri chip più economici sui quali non mi pronuncio :sofico:
Ti garba come delucidazione?
Ragazzi,
ma perchè in prima pagina non facciamo una bella lista con gli overclock riusciti dai vari utenti? Con tanti di step, frequenza raggiunta/vcore, raffreddamento e link allo screenshot.
Qualcosa tipo:
- Miky060: Opteron 146 | CABYE 0540 FPBW | 2900Mhz@1,5V | Zalman 7700CU Screenshot (http://digilander.libero.it/Miky060/2900Mhz.JPG)
- Tizio: Opteron 148 | CABNE 0530 FPBW | 2800Mhz@1,45V | raffr.liquido Screenshot (http://digilander.libero.it/Miky060/2900Mhz.JPG)
- Caio: Opteron 144 | CABGE 0528 GPMW | 2900Mhz@1,60V | raffr.liquido Screenshot (http://digilander.libero.it/Miky060/2900Mhz.JPG)
........
Lo so che c'è già il tread generico col database di tutte le cpu, ma sarebbe comodissimo averne quì uno reipilogativo in prima pagina solo per gli Opteron, dato che è quello che ci interessa. Cifra ti va di editare il primo post aggiungendo alla fine tali dati?
Ragazzi,
ma perchè in prima pagina non facciamo una bella lista con gli overclock riusciti dai vari utenti? Con tanti di step, frequenza raggiunta/vcore, raffreddamento e link allo screenshot.
Qualcosa tipo:
- Miky060: Opteron 146 | CABYE 0540 FPBW | 2900Mhz@1,5V | Zalman 7700CU Screenshot (http://digilander.libero.it/Miky060/2900Mhz.JPG)
- Tizio: Opteron 148 | CABNE 0530 FPBW | 2800Mhz@1,45V | raffr.liquido Screenshot (http://digilander.libero.it/Miky060/2900Mhz.JPG)
- Caio: Opteron 144 | CABGE 0528 GPMW | 2900Mhz@1,60V | raffr.liquido Screenshot (http://digilander.libero.it/Miky060/2900Mhz.JPG)
........
Lo so che c'è già il tread generico col database di tutte le cpu, ma sarebbe comodissimo averne quì uno reipilogativo in prima pagina solo per gli Opteron, dato che è quello che ci interessa. Cifra ti va di editare il primo post aggiungendo alla fine tali dati?
...guarda io l´avevo anche detto tempo fa, dopo suggerimento di non so chi altro.
Ho inserito il tuo e quello di Solertes... che altri si facciano avanti!
...guarda io l´avevo anche detto tempo fa, dopo suggerimento di non so chi altro.
Io ci sto ma volevo sapere se c'è qualche modo (che no sia smontare il dissi) per leggere quella parte di sigla al posto dei puntini interrogativi.
- Dexther : Opteron 144 | CABNE 0540 ???? | 2700Mhz@1,536V | Thermalright XP90c
Io ci sto ma volevo sapere se c'è qualche modo (che no sia smontare il dissi) per leggere quella parte di sigla al posto dei puntini interrogativi.
- Dexther : Opteron 144 | CABNE 0540 ???? | 2700Mhz@1,536V | Thermalright XP90c
Ci vogliono gli occhiali dell´Intrepido :D
Ci vogliono gli occhiali dell´Intrepido :D
vabbè allora lascio i ???? e faccio uno screen...
vabbè allora lascio i ???? e faccio uno screen...
Come vuoi... anche se lo scopo di una cosa del genere é proprio quella di raccogliere le sigle.
...la gara "a chi ce l´ha piú lungo", mi sembra secondaria :sofico:
Come vuoi... anche se lo scopo di una cosa del genere é proprio quella di raccogliere le sigle.
...la gara "a chi ce l´ha piú lungo", mi sembra secondaria :sofico:
ok :) dato che voglio fare una piccola mod al dissi del chipset della mia DFI troverò il tempo per dargli una sbirciata..
Soprattutto sarebbe interessante sapere che sigle si ritrova chi compra ora o magari tra due mesi...
gioacchino
01-12-2005, 11:49
ragazzi posso montare un opteron 148 sulla Asus A8N-E
sul sito dell'asus non è riportato
Grazie
ok :) dato che voglio fare una piccola mod al dissi del chipset della mia DFI troverò il tempo per dargli una sbirciata..
Perfetto. Intanto ti ho aggiunto.
viandante
01-12-2005, 12:00
Sto per prendermi una Asrock dual sata e un opteron 146, ma è vero che non si può far salire più di 2740 ? :( :(
Sto per prendermi una Asrock dual sata e un opteron 146, ma è vero che non si può far salire più di 2740 ? :( :(
Guarda in prima pagina.
Bios OCWB2
viandante
01-12-2005, 12:09
Guarda in prima pagina.
Bios OCWB2
Con questo bios sale di più? ok grazie.
A giorni il mio grossista mi farà avere un po di questi opteron ;)
Con questo bios sale di più? ok grazie.
A giorni il mio grossista mi farà avere un po di questi opteron ;)
Viandante, qui siamo in tanti a cercare gli opteron.
facci sapere pls.
viandante
01-12-2005, 12:54
Viandante, qui siamo in tanti a cercare gli opteron.
facci sapere pls.
A parte quelli che mi arriveranno dal grossista....ho parlato con il commerciale di un noto negozio online (tc), sono disponibili da stasera o da domattina al prezzo di 184 circa....parlo dei 146
gioacchino
01-12-2005, 12:59
A parte quelli che mi arriveranno dal grossista....ho parlato con il commerciale di un noto negozio online (tc), sono disponibili da stasera o da domattina al prezzo di 184 circa....parlo dei 146
Sono già disponibili
Posso istallarlo su di una Asus A8N-E ?
Sono già disponibili
Sì, in entrambi i casi ;)
Sono già disponibili
si, puoi installarlo :)
credo che non serva neanche aggiornare il bios.
TheGoodGiant
01-12-2005, 13:09
grazie miky ora ho le idee un po piu chiare.. certo con un bel tccd potrei mettere direttamente 280-290 in sincrono e vedere se arrivo a un rocksolis.. con le mie invece dovrei mettere il bus a 5:6 e dare 240Mhz circa alle mie ram.. con timings 2-2-2-5, ma ci arrivo con la tensione di default o la devo alzare secondo te?
grazie miky ora ho le idee un po piu chiare.. certo con un bel tccd potrei mettere direttamente 280-290 in sincrono e vedere se arrivo a un rocksolis.. con le mie invece dovrei mettere il bus a 5:6 e dare 240Mhz circa alle mie ram.. con timings 2-2-2-5, ma ci arrivo con la tensione di default o la devo alzare secondo te?
le pc3200 montano chip utt/bh5 mentre le pc4000/4400 montano tccd.. quindi occhio ai volt che dai...
io l'avevo chiesta, che bello sono felice ora :D
Solertes
01-12-2005, 13:32
Dipende dalla Mobo sulla quale le monterai, per esempio sulla Asrock in syncro non si sale con il MA timing regolato su T1.....con T2 non ho neanche provato...
Nf4 per salire in sincrono con t1 penso sia nettamente superiore :D
TheGoodGiant
01-12-2005, 13:36
monto tutto su dfi nf4 ultra-d.. sto ponderando di risparmiare e prendere un freezer64 pro al posto dell'arctic e le gskill con chip samsung tccd in modo da salire in sincrono e nn se ne parla piu.. penso che sia una soluzione piu stabile
Ragazzi,
Qualcosa tipo:
........
ehm ......
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935362&page=1&pp=40
e' gia' in rilievo in overclock
ehm ......
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935362&page=1&pp=40
e' gia' in rilievo in overclock
Meglio :D
Mi sono iscritto anche di la...
io intanto ti dò il link dello screen :)
http://img225.imageshack.us/my.php?image=screenhwupgrade6aa.jpg
Ciao a tutti, finalmente ho trovato l'opteron 146, è un CABYE 0540 FPMW, inglese, non vi dico nemmeno quanto l'ho pagato :mc: arriva cmq dalla baia...
appena me lo consegnano lo metto sotto stress così vediamo fin dove si può arrivare, con le memorie asincrone purtroppo :( è l'unica cosa che non sono riuscito a cambiare...
nient'altro da aggiungere per ora se non un particolare ringraziamento a CiFra per la disponibilità e la pazienza :read:
bye!
Ciao a tutti, finalmente ho trovato l'opteron 146, è un CABYE 0540 FPMW, inglese, non vi dico nemmeno quanto l'ho pagato :mc: arriva cmq dalla baia...
appena me lo consegnano lo metto sotto stress così vediamo fin dove si può arrivare, con le memorie asincrone purtroppo :( è l'unica cosa che non sono riuscito a cambiare...
nient'altro da aggiungere per ora se non un particolare ringraziamento a CiFra per la disponibilità e la pazienza :read:
bye!
Penso che in questo thread siano in molti a doverlo ringraziare per l'aiuto, me compreso :)
Solertes
01-12-2005, 18:02
Penso che in questo thread siano in molti a doverlo ringraziare per l'aiuto, me compreso :)
Infatti aprire questo thread è stato per lui e la sua mailbox, deleterio....
Son contento che ci sei riuscito alla fin fine!
[/QUOTE]
:sperem:
bye!
Maddeche... ;)
...non fate cosí che mi emoziono! :cry:
...giá mi vedo invitato a Carramba che sorpresa!
Io con la mia valigia di cartone chiusa con lo spago (piena di Opteron) e voi che mi accogliete in gruppo con tarallucci e vino.
Sniff. ;)
Infatti aprire questo thread è stato per lui e la sua mailbox, deleterio....
Ma va lá! Che ne sai?
Decine e decine di donne... ma che dico... centinaia!... mi hanno offerto prestazioni sessuali in cambio di silicio.
Ovvio che le CPU le ho girate loro... a voi invece solo qualche pacca sulla spalla di incoraggiamento :sofico:
OEidolon
01-12-2005, 22:05
Salve gente!!! Dopo aver letto le prime 12pagine mi son rotto di continuare a leggere e mi sono deciso a farvi sta domanda:
appurato che le sigle miglori per il 146 sono CABYE 0540 e CABNE 0530 e constatato che con mobo asrock non si va su + di quel tanto, tra gygabyte e asus quale mobo è meglio?
Grazie... :)
...non fate cosí che mi emoziono! :cry:
...giá mi vedo invitato a Carramba che sorpresa!
Io con la mia valigia di cartone chiusa con lo spago (piena di Opteron) e voi che mi accogliete in gruppo con tarallucci e vino.
Sniff. ;)
Se se.. ritorna pure con la valigia piena di Opterini ke noi ti accolgliamo come si deve :huh: :D
:Prrr:
Comunque se ne hai una anke per me :D di donne appassionate di silicio non di cpu :oink: :angel:
:nonio:
fabiom85
01-12-2005, 23:09
ma per un videogiocatore che non overclocca è meglio un 3500+(che ha la metà della cache ma 2200 di frequenza) o un opteron 146?
ma per un videogiocatore che non overclocca è meglio un 3500+(che ha la metà della cache ma 2200 di frequenza) o un opteron 146?
Bhè un Opteron di pari frequenza (comunque) è sempre meglio per via della cache !!!
fabiom85
01-12-2005, 23:58
Bhè un Opteron di pari frequenza (comunque) è sempre meglio per via della cache !!!
ma in questo caso non hanno uguale frequenza, per questo chiedevo.
opteron 146---->1mb di cache/2000 di frequenza
3500+ ----->512k di cache/2200 di frequenza.
quindi?senza overclock qualeè il migliore?
Solertes
02-12-2005, 00:01
ma in questo caso non hanno uguale frequenza, per questo chiedevo.
opteron 146---->1mb di cache/2000 di frequenza
3500+ ----->512k di cache/2200 di frequenza.
quindi?senza overclock qualeè il migliore?
Più o meno la stessa cosa....il vantaggio di clock è compensato dalla cache
senza overclock
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Comprare un Opteron per lasciarlo alla frequenza di default, é un delitto severamente punito dalla legge.
Okkio che rischi! :sofico:
io intanto ti dò il link dello screen :)
http://img225.imageshack.us/my.php?image=screenhwupgrade6aa.jpg
Cifra :) è per te :)
fabiom85
02-12-2005, 00:09
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Comprare un Opteron per lasciarlo alla frequenza di default, é un delitto severamente punito dalla legge.
Okkio che rischi! :sofico:
sì lo so, ma un po' non ho voglia, un po' non ho tempo e un po' ho sempre la concezione che un pezzo overcloccato dura meno in termini di tempo e per me invece deve durare il più a lungo possibile.
quindi mi conviene prendere il 3500+?
Cifra :) è per te :)
Bella li´.
sì lo so, ma un po' non ho voglia, un po' non ho tempo e un po' ho sempre la concezione che un pezzo overcloccato dura meno in termini di tempo e per me invece deve durare il più a lungo possibile.
Io come Solertes, penso che le prestazioni se non sonoidentiche poco ci manca.
Prendi quello che ti costa meno, a questo punto.
Solertes
02-12-2005, 00:15
Convinzioni del tutto personali....io a casa dai miei ho un Celeron2 633@950 su Abit Bh6 .... dal '98 e non pare avere la minima intenzione di fermarsi....si sono rovinate 3 ventole del dissipatore...regolarmente sostituite....per il resto funziona meglio di tanti pc "moderni"....
La questione della durata vedila così: una CPU overclockata "dura" meno di una CPU a frequenze standard... ma quando essa "morirà" sarà già vecchia da eoni informatici.
fabiom85
02-12-2005, 00:16
ma in caso per portare l'opteron 146 a 2200 di frequenza (cosa che non penso comporti un aumento di temperatura eccessivo) si fa tranquillamente via software da windows o bisogna fare qualcosa via hardware o via bios?
Housem@n
02-12-2005, 00:18
se una configurazione(quindi anche la cpu)la tieni per 5/6/7 anni il tuo discorso sul "durare nel tempo" puo' avere una minima base di incidenza,altrimenti non ce l'ha.
fabiom85
02-12-2005, 00:20
se una configurazione(quindi anche la cpu)la tieni per 5/6/7 anni il tuo discorso sul "durare nel tempo" puo' avere una minima base di incidenza,altrimenti non ce l'ha.
io lo tengo 3 anni ma poi lo passo a mio padre che ce ne fa altri 3 quindi è un pc che deve fare parecchi anni, per questo sono restio all'overcloc e per questo chiedo ;)
Convinzioni del tutto personali....io a casa dai miei ho un Celeron2 633@950 su Abit Bh6 .... dal '98 e non pare avere la minima intenzione di fermarsi....si sono rovinate 3 ventole del dissipatore...regolarmente sostituite....per il resto funziona meglio di tanti pc "moderni"....
:asd: :asd: :asd:
A casa del nonno di un mio caro amico, gira ancora il mio Pentium 166@292
Moria di ventole si... ma il procio non perde ancora un colpo e stiamo parlando di 10 anni... quest´anno gliel´ho anche messo con un dissi passivo ed una ventola da 80 che assicura il ricircolo per tutto il case
Housem@n
02-12-2005, 00:22
io lo tengo 3 anni ma poi lo passo a mio padre che ce ne fa altri 3 quindi è un pc che deve fare parecchi anni, per questo sono restio all'overcloc e per questo chiedo ;)
allora prendi un opteron che scaldano niente e durano na vita :sofico:
fabiom85
02-12-2005, 00:26
ma in caso per portare l'opteron 146 a 2200 di frequenza (cosa che non penso comporti un aumento di temperatura eccessivo) si fa tranquillamente via software da windows o bisogna fare qualcosa via hardware o via bios?
mi state convincendo, però rispondete per favore a questa domanda.
BIOS
Housem@n
02-12-2005, 00:28
puoi farlo sia via bios che via software.
per la temperatura non cambiera' nemmeno di 0.01° per 200mz a vcore default ;)
fabiom85
02-12-2005, 00:36
puoi farlo sia via bios che via software.
per la temperatura non cambiera' nemmeno di 0.01° per 200mz a vcore default ;)
mi stai dicendo in pratica che potrei overcloccare di 200 la frequenza direttamente via software senza entrare nel bios e senza modifiche via hardware?
perchè se è così allora direi che prendo l'opteron (anche perchè vi vedo entusiasti :D)
Solertes
02-12-2005, 00:42
mi stai dicendo in pratica che potrei overcloccare di 200 la frequenza direttamente via software senza entrare nel bios e senza modifiche via hardware?
perchè se è così allora direi che prendo l'opteron (anche perchè vi vedo entusiasti :D)
Se lo fai via bios...devi cambiare solo un numeretto in una sezione del bios,una volta....ad ogni avvio la CPU sarà overcloccata...via sw ogni volta che avvi dovresti portare le frequenze a quelle desiderate.(comunque 200 Mhz anche il più sfigato dei 3500 te lo dà tranquillamente, gli Opteron paiono decisamente più generosi)
Housem@n
02-12-2005, 00:42
si puoi usare ClockGen per alzare la frequenza "quando vuoi"...e ad ogni riavvio la cpu partira' a default :)
meglio di cosi' per te che cosa vuoi...un lucano? :D
Prendi l'OPTERON 146 ke è meglio , magari uno di quelli buoni, cosi' lo aumenti un po e lo fai pure contento :D povero procio , perkè come ti ha detto CiFRa un Opteron deve essere sempre , almeno un pokino , overcloccato e sicuramnete se è buono ti dura una vita anke overcloccato , basta non alzare troppo il V core ;)
Housem@n
02-12-2005, 00:54
fabiom85,il tool si presenta cosi',puo' modificare anche il voltaggio e divisori,ma a te il "problema" non si porrebbe nemmeno visto che con gli opteron (per ora) funziona solo la parte dedicata ai 2 bus.
semplicissimo da usare,e per niente invadente nel S.O.,perche non viene installato ;)
http://img461.imageshack.us/img461/5342/immagine9kr.jpg (http://imageshack.us)
TheGoodGiant
02-12-2005, 01:00
dove si parla di opteron mi infilo sempre nelle discussioni.. ma io se prendo questa configurazione:
dfi nf4 ultra-d
opteron 146 ( disipato zalman 7000 Al-Cu)
G.Skill 2x512Mb 1GBFX PC3200 2-2-2-5 1T (smasung tccd)
ce la faccio con vcore a default ad arrivare a 280-290 di fsb in sincrono(rs)..cioè.. secondo voi è possibile farlo solo aumentando l'fsb senza toccare vcore e timings ram ?
in questo caso.. posso sperare che il pc mi duri un 5 annetti in queste condizioni?
Solertes
02-12-2005, 01:07
http://img213.imageshack.us/img213/2996/bios1gm.jpg (http://imageshack.us)
Questo è il bios della Asrock, ma sono tutti abbastanza simili....come vedi tra le frecce gialle c'è 325....di default c'è 200....se prendi l'opteron 146 in quella voce devi mettere 220...invio....exit e save...Y...e l'overclock della CPU è cosa fatta....credo che tutte le ram arrivino a 220...io avevo delle adata scrausissime che tenevano i 240....
http://img213.imageshack.us/img213/2996/bios1gm.jpg (http://imageshack.us)
Questo è il bios della Asrock, ma sono tutti abbastanza simili....come vedi tra le frecce gialle c'è 325....di default c'è 200....se prendi l'opteron 146 in quella voce devi mettere 220...invio....exit e save...Y...e l'overclock della CPU è cosa fatta....credo che tutte le ram arrivino a 220...io avevo delle adata scrausissime che tenevano i 240....
Ma infatti!
Lo fa una volta e si dimentica per sempre di aver overcloccato la CPU.
A 220mhz di FSB non deve toccare proprio null´altro.
Da windows é una scocciatura... dovrebbe farlo ogni volta che accende il PC.
dove si parla di opteron mi infilo sempre nelle discussioni.. ma io se prendo questa configurazione:
dfi nf4 ultra-d
opteron 146 ( disipato zalman 7000 Al-Cu)
G.Skill 2x512Mb 1GBFX PC3200 2-2-2-5 1T (smasung tccd)
ce la faccio con vcore a default ad arrivare a 280-290 di fsb in sincrono(rs)..cioè.. secondo voi è possibile farlo solo aumentando l'fsb senza toccare vcore e timings ram ?
in questo caso.. posso sperare che il pc mi duri un 5 annetti in queste condizioni?
Figliolo, passa nella sezione palle di cristallo&Co.
...ci puoi provare, ma di certo non c´é nulla.
TheGoodGiant
02-12-2005, 01:16
già...già...hai ragione.. è che sto aspettando che arrivi tutto :stordita: e nel frattempo che posso fare se non rompere le scatole a voi?
riformulo la domanda.. se faccio diciamo 12 ore di prime95 e 3 superpi di fila da 32 mega mi posso ritenere soddisfatto no?
già...già...hai ragione.. è che sto aspettando che arrivi tutto :stordita: e nel frattempo che posso fare se non rompere le scatole a voi?
Io penso che quello che ti proponi é in realtá uno dei migliori risultati ottenibili... niente overvolt, ram in sincrono... mmmhhh... te lo do al 15% di possibilitá.
Solertes
02-12-2005, 01:23
Io penso che quello che ti proponi é in realtá uno dei migliori risultati ottenibili... niente overvolt, ram in sincrono... mmmhhh... te lo do al 15% di possibilitá.
Con Overvolt leggero,con quella configurazione te lo do al 35%.....già 2500Mhz 90%......è sempre questione di :ciapet:
Con Overvolt leggero,con quella configurazione te lo do al 35%.....già 2500Mhz 90%......è sempre questione di :ciapet:
Il culo ci vuole sempre... ma un po´di overvolt aiuta gli audaci!
ragazzi, ma dove si comprano sti opteron?
in giro per i negozi non se ne vedono a prezzi accetabili ew nemmeno nella sezione prezzi del sito...
ditemi un po' voi..
anche in pvt se volete
che prezzo hanno più o meno?
nicola1985
02-12-2005, 09:35
Mi mandate un pvt con i link dove posso comprare un opteron a prezzo accettabile?Grazie! :help:
TheGoodGiant
02-12-2005, 09:43
vabè dai.. allora sperando in un po di :ciapet: ,con un po di overvolt punterò ai 2800, così vado in giro dicendo che ho comprato un fx57 a 183 euro :Prrr:
Mi mandate un pvt con i link dove posso comprare un opteron a prezzo accettabile?Grazie! :help:
..me lo potreste dare anke a me i links?
dato che siamo sotto natale e tutti siamo più buoni :sofico:
grazie
un linkino anche a me ???? :muro:
fabiom85
02-12-2005, 10:51
mi avete convinto!prendo l'opteron. conviene lasciare il suo dissipatore (dato che al negozio hanno AMD Opteron 146 s939 boxed Venus) o prenderne un altro (magari un Arctic Freezer 64 PRO che costa 20€ e dicono essere buono e silenzioso?)?
con questa configurazione che intendo prendere :
SAPPHIRE X800GTO ULTIMATE 256MB PCI-E
AMD Opteron 146 s939 boxed Venus
MSI K8N Neo4 - F
Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400
PIONEER DVR-110D 16x bulk
LC Power 550W SATA silent 14cm
pensate che non avrò problemi? e poi un ultima cosa: ma overcloccando il processore come mi avete detto (grazie molto per tutte le spiegazioni che mi avete dato :) ) non devo overcloccare ram o altri pezzi (scusate la domanda da newbie, ma dell'overclok non ne so assolutamente nulla :doh: ).
TheGoodGiant
02-12-2005, 10:57
per il dissi dovrebbe andar benissimo quello nella confezione amd, però non aspettarti che sia particolarmente silenzioso ( nn l'ho provato ma mi hanno detto che nn lo è), se ti interessa il silenzio prendi unfreezer 64 che nn penso avrai problemi, me ne hanno parlato tutti benissimo.per l'oc non so, penso che tu non debba toccare nient'altro
anche a me, grazie! :D
nicola1985
02-12-2005, 11:20
mi avete convinto!prendo l'opteron. conviene lasciare il suo dissipatore (dato che al negozio hanno AMD Opteron 146 s939 boxed Venus) o prenderne un altro (magari un Arctic Freezer 64 PRO che costa 20€ e dicono essere buono e silenzioso?)?
MSI K8N Neo4 - F
pensate che non avrò problemi? e poi un ultima cosa: ma overcloccando il processore come mi avete detto (grazie molto per tutte le spiegazioni che mi avete dato :) ) non devo overcloccare ram o altri pezzi (scusate la domanda da newbie, ma dell'overclok non ne so assolutamente nulla :doh: ).
io direi che se vuoi oc ci vogliono ram migliori...le ho anke io sul mulo e non sono molto buone!
poi l'alimentatore ti consiglio un'enermax della serie coolergiant o un tagan!perchè sono migliori in oc! :D
a default invece non avrai problemi sicuramente con la config.che hai scelto!!
la s.video se la trovi prendi la gto2 che non è molto differente da quella che hai scelto,ma si può moddare a x850PE!
per il dissi l'artic è più silenzioso,ma prendi la confezione box della cpu così la garanzia la gestisce direttamente amd!! :)
BYEZZZZZ ps dove lo compri te l'opteron?
ragazzi c'e' magrezza di opteron e lo volete pure a prezzo accettabile?
fabiom85
02-12-2005, 11:22
io direi che se vuoi oc ci vogliono ram migliori...le ho anke io sul mulo e non sono molto buone!
poi l'alimentatore ti consiglio un'enermax della serie coolergiant o un tagan!perchè sono migliori in oc! :D
a default invece non avrai problemi sicuramente con la config.che hai scelto!!
la s.video se la trovi prendi la gto2 che non è molto differente da quella che hai scelto,ma si può moddare a x850PE!
per il dissi l'artic è più silenzioso,ma prendi la confezione box della cpu così la garanzia la gestisce direttamente amd!! :)
BYEZZZZZ ps dove lo compri te l'opteron?
ma io non voglio overcloccare, al max porterei il processore come frequenza a 2200 e basta.
lo prendo in un negozio vicino casa l'opteron sperando gli siano arrivati ;).
nicola1985
02-12-2005, 11:24
allora va bene!!!
ho trovato opteron 146 a buon prezzo!!vai su e@@ice
generals
02-12-2005, 11:31
allora va bene!!!
ho trovato opteron 146 a buon prezzo!!vai su e@@ice
già, ordinabile :rolleyes:
Solertes
02-12-2005, 11:31
MSI K8N Neo4 - F
Per quello che devi fare è perfetto, comunque come già ti hanno consigliato la GTO2 è trasformabile in XT senza problemi....
La PSU LC và benissimo, costa poco ed è di ottimo livello....anche CiFRa con l'opteron@FX57 lo ha e non ha nessun tipo di problemi...mi pare di poter dire che sono i migliori Alimentatori di fascia economica ;) ma con prestazioni da fascia superiore ;)
Ovviamente overcloccando la CPU, overcloccherai anche le RAM...ma è poca roba non dovresti avere nessun tipo di problemi...nel caso chiedi....potresti anche mettere le RAM in asincrono e mantenerle in specifica ;)
Per quello che devi fare è perfetto, comunque come già ti hanno consigliato la GTO2 è trasformabile in XT senza problemi....
La PSU LC và benissimo, costa poco ed è di ottimo livello....anche CiFRa con l'opteron@FX57 lo ha e non ha nessun tipo di problemi...mi pare di poter dire che sono i migliori Alimentatori di fascia economica ;) ma con prestazioni da fascia superiore ;)
OT
sempre se la x800gto2 non la prendi da un bastardo che te la manda guasta e poi non te le vuole nemmeno cambiare :ncomment::ncomment:
OT/end
generals
02-12-2005, 11:36
Ovviamente overcloccando la CPU, overcloccherai anche le RAM...ma è poca roba non dovresti avere nessun tipo di problemi...nel caso chiedi....potresti anche mettere le RAM in asincrono e mantenerle in specifica ;)
giusto per sapere, come è trasformabile la gto2, con mod. software tipo rivatuner con le geforce 6800?
nicola1985
02-12-2005, 11:38
giusto per sapere, come è trasformabile la gto2, con mod. software tipo rivatuner con le geforce 6800?
mod del bios!
Solertes
02-12-2005, 11:41
OT
sempre se la x800gto2 non la prendi da un bastardo che te la manda guasta e poi non te le vuole nemmeno cambiare :ncomment::ncomment:
OT/end
Negozio?.....o privato? ad ogni modo con le buone maniere si risolve tutto....dai fuoco alla sua macchina :D
lukeskywalker
02-12-2005, 11:44
alla fine ho preso il 150 uno degli ultimi 2 rimasti.
per ora sono soddisfatto sono arrvato a 2900 a 1,4v ad aria.
fabiom85
02-12-2005, 11:51
vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti(la scheda madre va bene, vero?)
Dato che per la tua ultima frase è turco.. ( :doh: ) se usassi il programmino che mi è stato consigliato prima ClockGen, non modifica tutto lui(quindi anche le ram)?
Mi mandate qualche link a negozi che vendano dei 146 con sigle buone a prezzi accettabili? Grazie.
Solertes
02-12-2005, 12:01
Dato che per la tua ultima frase è turco.. ( :doh: ) se usassi il programmino che mi è stato consigliato prima ClockGen, non modifica tutto lui(quindi anche le ram)?
hai visto la foto? c'è una voce "Memory Clock" che è regolata a 133...a default è regolata su 200 (che sarebbe in sincrono)...basta metterla a 166 (e fino a 245 rimani in specifica.....ossia entro i 200...questo è l'asincrono)....spero di essere riuscito a spiegarmi... ;)
Solertes
02-12-2005, 12:04
Mi mandate qualche link a negozi che vendano dei 146 con sigle buone a prezzi accettabili? Grazie.
Volete la moglie ubriaca e la botte piena?
Gli Opteron sono oramai una rarità in tutta Europa....il mio và come un FX57 costando 1/5 del prezzo.....
Housem@n
02-12-2005, 12:12
si fa tutto lui ;)
Ragazzi,
Qualcosa tipo:
........
ti ho risposto via pvt e ho ricevuto tua pren.
Ti faccio sapere e ciao.
Alimentatore :Ermarx 550W
Scheda madre:Asrock 939Dual-Sata2
Dissipatori - Ventole :Zalman 7700 CU
RAM: 2x512 Kingston 512 MB cl 2.5
HD:Western Digital 2 x 250 GB
" 1 x 200 GB
Maxtor 1 x 160 GB
" 1 x 40 GB esterno
Scheda Video:Sapphire radeon 9550SE
Il pc è usato per produzioni video e grafica 3D.
Pensavo di portare opteron a 2800 Mhz dite che si ci riesce con questa configurazione ?
Grazie ciao
Solertes
02-12-2005, 13:59
Alimentatore :Ermarx 550W
Scheda madre:Asrock 939Dual-Sata2
Dissipatori - Ventole :Zalman 7700 CU
RAM: 2x512 Kingston 512 MB cl 2.5
HD:Western Digital 2 x 250 GB
" 1 x 200 GB
Maxtor 1 x 160 GB
" 1 x 40 GB esterno
Scheda Video:Sapphire radeon 9550SE
Il pc è usato per produzioni video e grafica 3D.
Pensavo di portare opteron a 2800 Mhz dite che si ci riesce con questa configurazione ?
Grazie ciao
Io ci sono riuscito....però devo ammettere di aver avuto :ciapet:
che prendo da t.... sia buono..... :)
Ciao
Negozio?.....o privato? ad ogni modo con le buone maniere si risolve tutto....dai fuoco alla sua macchina :D
alla macchina no , però quando riavrò i soldi la sua scheda sarà stata spedita in RMA negli USA con spedizione non tracciabile :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
anche a me grazie 1000000! devo acquistarlo a momenti...
Se qualcuno vuole vendere il suo Opty 146@2800 vcore default mi contatti in Pvt...saro' felice di fargli una bellissima offerta! ;)
lukeskywalker
02-12-2005, 17:21
Se qualcuno vuole vendere il suo Opty 146@2800 vcore default mi contatti in Pvt...saro' felice di fargli una bellissima offerta! ;)
c'è un 150 "quasi" come il mio in vendita nel mercatino, ma il venditore chiede 380, io l'ho pagato 387 nuovo.
generals
02-12-2005, 17:29
mah, i tempi per avere questo opteron si stanno veramente dilatando :cry: , intanto sono senza pc :rolleyes: . Sono sicuro che poi saremo inondati da queste cpu ma intanto.......sofferenza :stordita:
scusate,su questo processore quale dissipatore mi consigliate,vorrei overclockarlo un pò(considerate che non l'ho mai fatto)
io stavo pensando al thermaltake golden orb II,che ne pensate?
Quel che mi preoccupa è che io lo prenderò a metà gennaio se tutto va bene...
Housem@n
02-12-2005, 18:44
scusate,su questo processore quale dissipatore mi consigliate,vorrei overclockarlo un pò(considerate che non l'ho mai fatto)
io stavo pensando al thermaltake golden orb II,che ne pensate?
di dissi ad aria non me ne intendo molto...e' anni che sono a liquido ormai,tieni conto cmq che sono gli A64 che scaldano di meno in assoluto.
poi e' chiaro...migliore e' il dissi che ci piazzi migliore sara' l'overclok ;)
grazie,è che non avendo mai overclockato volevo avere un buon dissipatore per tenermi un buon margine di sicurezza :sofico: (e in più ho visto che fa solo 17 Db
grazie,è che non avendo mai overclockato volevo avere un buon dissipatore per tenermi un buon margine di sicurezza :sofico: (e in più ho visto che fa solo 17 Db
io consiglio lo zalman cnps9500...
ehm 50€ no grazie :D (sto entrando per un pelo nel budget del pc nuovo)
OEidolon
02-12-2005, 20:04
Scusate, so che sono l'ennesimo rompic... ma c'è qualcuno così gentile da passare un link dove comprare/ordinare quel bel pezzo di silicio tostato (altresì noto come opteron146) anche a me?
THX...
un consiglio....ho preso una asrock 939 dual sata 2, e mercoledì mi arriva l'opty 146.
Credete che la ram migliore 2*512 sulle 100 euro sia twin mos o altro(sempre se esiste altro a quel prezzo)??
un consiglio....ho preso una asrock 939 dual sata 2, e mercoledì mi arriva l'opty 146.
Credete che la ram migliore 2*512 sulle 100 euro sia twin mos o altro(sempre se esiste altro a quel prezzo)??
Qui c´é una lista di quello che cerchi
http://www.pc-treiber.net/1tliste.php
Qui c´é una lista di quello che cerchi
http://www.pc-treiber.net/1tliste.php
nn riesco a capire: qual è il meglio tra twinmos, corsair value e geil value?
ragazzi ho letto un bel po di pagine...comunque per adesso sono senza pc...la ram l'ho presa, mi arriva a momenti, Corsair XMS TwinX PC4400C25, 2x512MB [275Mhz CL2.5 4 4 8].....come disponibilita economica, diciamo per mbe cpu massimo 250 €....potrei puntare anche sull'usato..cosa mi consigliate...grazie!
opteron 146 (se lo trovi) oppure venice 3500/San Diego 3700
opteron 146 (se lo trovi) oppure venice 3500/San Diego 3700
qualche link per l'opteron....per mb cosa mi dite..! :)
qualche link per l'opteron....per mb cosa mi dite..! :)
le mie preferite sono :
DFI Lanparty Sli-D
Asus A8N SLi-Premium
La prima è ottima per overclock,la seconda è la mia preferita come layout; in realtà la preferisco in tutto e per tutto ma la DFI overcloccka a bestia e quindi l'ho preferita...ma è davvero l'unico motivo..
bartolino3200
03-12-2005, 11:58
:help:
Salve qualcuno conosce le effettive differenze fra un opteron 146 e un A64 3200 venice? Oltre la cache quali sono le differenze per cui uno si chiama opteron e l' altro A64?
Mi interesserebbero link a recensioni anche comparative fra i due con degli schemi grafici che ne spieghino il funzionamento.
Grazie in anticipo ;)
:help:
Salve qualcuno conosce le effettive differenze fra un opteron 146 e un A64 3200 venice? Oltre la cache quali sono le differenze per cui uno si chiama opteron e l' altro A64?
Mi interesserebbero link a recensioni anche comparative fra i due con degli schemi grafici che ne spieghino il funzionamento.
Grazie in anticipo ;)
Questa é una bella recensione anche se é un po´vecchia
http://techreport.com/reviews/2003q3/opteron-146/index.x?pg=1
bartolino3200
03-12-2005, 12:28
Questa é una bella recensione anche se é un po´vecchia
http://techreport.com/reviews/2003q3/opteron-146/index.x?pg=1
;)
OEidolon
03-12-2005, 12:31
le mie preferite sono :
DFI Lanparty Sli-D
Asus A8N SLi-Premium
La prima è ottima per overclock,la seconda è la mia preferita come layout; in realtà la preferisco in tutto e per tutto ma la DFI overcloccka a bestia e quindi l'ho preferita...ma è davvero l'unico motivo..
e come standard microATX, quale consiglieresti? Io sono indeciso tra gigabyte e asus, mi interesava anche asrock ma non ho idea di come vada...io farei solo un po' di soft oc, magari appena ho l'opteron lo tortuto un po' per vedere fin dove mi arriva... :D
Solertes
03-12-2005, 12:38
e come standard microATX, quale consiglieresti? Io sono indeciso tra gigabyte e asus, mi interesava anche asrock ma non ho idea di come vada...io farei solo un po' di soft oc, magari appena ho l'opteron lo tortuto un po' per vedere fin dove mi arriva... :D
Qui puoi colmare le lacune sulla AsRock: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998913
OEidolon
03-12-2005, 13:16
Qui puoi colmare le lacune sulla AsRock: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998913
THX :) ... avrei già scelto asrock,ma ho bisogno di una mobo microATX... :(
Come la vedi/vedete la asrock939s56-m con chipset sis756?
altrimenti non ho scelta perchè le altre mobo microATX hanno tutte chipset nVidia :cry:
Una precisazione: ho visto un paio di siti che vendono opteron146 stepping E4 a 168euri. Che significa? è buono?
l'nforce4 ultra attualmente è il miglior chipset per amd a mio avviso...
l'nforce4 ultra attualmente è il miglior chipset per amd a mio avviso...
sicuramente ottimo ma ad nvidia dovrebbero togliere' la facolta di scrivere i drivers ..... :muro: :muro: :muro:
OEidolon
03-12-2005, 14:40
sicuramente ottimo ma ad nvidia dovrebbero togliere' la facolta di scrivere i drivers ..... :muro: :muro: :muro:
:D non dico che i chipset nVidia non siano buoni (in sign potete notare che mobo ho attualmente), anzi! Intendevo solo che con la scusa che praticamente tutte le mobo per amd sono con nForce, la scelta è quasi nulla e ciò un po' mi da fastidio...
Allora, per voi è un buon prezzo quasi 170euri per l'opty146???
E lo stepping E4, cosa diavolo significa???
ma ad nvidia dovrebbero togliere' la facolta di scrivere i drivers ..... :muro: :muro: :muro:
Perchè? :oink:
:D non dico che i chipset nVidia non siano buoni (in sign potete notare che mobo ho attualmente), anzi! Intendevo solo che con la scusa che praticamente tutte le mobo per amd sono con nForce, la scelta è quasi nulla e ciò un po' mi da fastidio...
Allora, per voi è un buon prezzo quasi 170euri per l'opty146???
E lo stepping E4, cosa diavolo significa???
sai se consideriamo che in Germania certi shop fanno pagare gli Opty 146 versione Tray a 199 Euro, direi che 170 euro e' un ottimo prezzo, in verita' io baderia piu' alla qualita' del processore, alla bonta' del processore, alla sua gustosita' in fatto di step e oc, quindi nel salire di frequenza che 2 o 3 euro di meno sul prezzo finale, poi magari quele 2 o 3 euro che si risparmiano si spendono ugualmente x un trasporto piu' costoso nnche' x la soluzione di pagamento scelta se acquisti online.
Ciao
Concordo pienamente,ultimamente rilasciano driver che hanno qualche problemino..
Ciao ;)
dato che in questo forum ci sono molti esperti vorrei sapere se con questa configurazione riesco ad overcloccare un pò l'opteron o se ci sono delle mancanze:
alimentatore 500W
asrock dual sata2
opteron 146 con ventola originale
ram s3+ 2*512MB pc3200 ddr400
HD maxtor 160 GB
scheda video da decidere tra una 6800 gs o una 7800gt
Solertes
03-12-2005, 15:49
dato che in questo forum ci sono molti esperti vorrei sapere se con questa configurazione riesco ad overcloccare un pò l'opteron o se ci sono delle mancanze:
alimentatore 500W
asrock dual sata2
HD maxtor 160 GB
Ti limitano le RAM....io e CiFRa con una mobo come la tua e un opteron 146 siamo a 2.8 Ghz....
Ti limitano le RAM....io e CiFRa con una mobo come la tua e un opteron 146 siamo a 2.8 Ghz....
grazie solertes immaginavo che fossero un problema ma mi sono stare regalate,
ma secondo te arrivo ad alzare la frequenza?
Solertes
03-12-2005, 16:20
grazie solertes immaginavo che fossero un problema ma mi sono stare regalate,
ma secondo te arrivo ad alzare la frequenza?
Mettendo il bus della CPU@250 e le RAM @166,avrai un 2500 con le RAM quasi in specifica (dovrebbero stare poco oltre i 200) e per quello che ho visto le probabilità di arrivare a questa frequenza sono del 99% anche se ti dovesse capitare una CPU "sfigata".....lo scoprirai solo vivendo :D
....e provando
:confused:
Ma come fai a scegliere tra 6800gs e 7800gt!? :doh: Guarda che la 6800gt è MEGLIO della gs!
Guarda che la 6800gt è MEGLIO della gs!
Direi di no. Guarda un po dei test e vedrai che in alcuni giochi la 6800gs va meglio, in altri la 6800gt va più veloce. Tirando le somme sono sullo stesso piano prestazionale quindi non è veroche la 6800gt è meglio.
;)
E cmq lui deve scegliere tra 6800gs e 7800gt, non 6800gt... :doh:
Solertes
03-12-2005, 16:28
Ma come fai a scegliere tra 6800gs e 7800gt!? :doh: Guarda che la 6800gt è MEGLIO della gs!
Anche la Enzo è meglio della Panda.....ma c'è anche il fattore Euro ;)
alimentatore 500W
asrock dual sata2
HD maxtor 160 GB
Di che marca è l'alimentatore?
Le ram non sono il massimo...
Ciao ;)
ma non mi risulta dai benchmark che sia cosi meglio anche perchè in rapporto con il prezzo non c'è storia.
la scelta cmq tra 6800gs e 7800gt dipende molto dal fattore euro, subito una 6800gs o aspetto dopo natale per una 7800gt?
bartolino3200
03-12-2005, 16:37
Una domanda fondamentale:
l' opteron 146 con il seguente codice OSA146DAA5BN. risulta essere secondo le specifiche sul sito di AMD, uno step E4.
Ciò significa che non monta le istruzioni SSE3? :confused:
Altrimenti se esiste un Opteron 146 step E6, quali sono le differenze con lo step E4?
Grazie.
ma non mi risulta dai benchmark che sia cosi meglio anche perchè in rapporto con il prezzo non c'è storia.
la scelta cmq tra 6800gs e 7800gt dipende molto dal fattore euro, subito una 6800gs o aspetto dopo natale per una 7800gt?
aspetta dopo natale anche perchè stanno scendendo inevitabilmente di prezzo!;)
Di che marca è l'alimentatore?
Le ram non sono il massimo...
Ciao ;)
non saprei e in combo con il case ma non credo sia di marca, la ram mi è stata praticamente regalata 30 euro 2 banchi da 512 nuovi
Una domanda fondamentale:
l' opteron 146 con il seguente codice OSA146DAA5BN. risulta essere secondo le specifiche sul sito di AMD, uno step E4.
Ciò significa che non monta le istruzioni SSE3? :confused:
Altrimenti se esiste un Opteron 146 step E6, quali sono le differenze con lo step E4?
Grazie.
Tutti gli opteron 146 hanno le istruzioni SSE3.
Ciao ;)
non saprei e in combo con il case ma non credo sia di marca, la ram mi è stata praticamente regalata 30 euro 2 banchi da 512 nuovi
Anche L'ali è una limitazione per l'Overckok..
Ciao ;)
bartolino3200
03-12-2005, 16:46
Tutti gli opteron 146 hanno le istruzioni SSE3.
Ciao ;)
:) Menomale, mi stavo facendo certe pippe mentali...:asd:
Certo che con tutti sti proci e nomenclatura, alla fine la confusione regna sovrana...
Anche L'ali è una limitazione per l'Overckok..
Ciao ;)
ma dici che 500W siano pochi o che è meglio un ali di marca
Solertes
03-12-2005, 16:55
500W Max.....imho dovrebbe reggere....forse l'arrivo della 7800 potrebbe metterlo in crisi.....pigliati un LC power...costa poco e rende bene....altrimenti se hai la moneta disponibile: OCZ, Tagan, Enermax ,Antec....sono ottime PSU
Housem@n
03-12-2005, 16:57
i 500 watt sono molto indicativi su un ali non di marca,poi sono 500w di picco...continui possono anche essere sotto i 350.
prendi l'esempio di quello che ho in firma...650w continui(dichiarati dalla casa costrittrice)e 750 di picco.
i 500 watt sono molto indicativi su un ali non di marca,poi sono 500w di picco...continui possono anche essere sotto i 350.
prendi l'esempio di quello che ho in firma...650w continui(dichiarati dalla casa costrittrice)e 750 di picco.
Grazie per aver risposto... :D :D
Ciao ;)
Certo che con tutti sti proci e nomenclatura, alla fine la confusione regna sovrana...
:D :D de nada,allora te ne prendi uno?
Ciao ;)
Housem@n
03-12-2005, 17:02
Grazie per aver risposto... :D :D
Ciao ;)
ti vedo molto impegnato si piu' "fronti",e allora.... :D
;)
ti vedo molto impegnato si piu' "fronti",e allora.... :D
;)
Arruolato,come assistente... :D :D firma il contratto.. :read:
Ciao ;)
Housem@n
03-12-2005, 17:07
Arruolato,come assistente... :D :D firma il contratto.. :read:
Ciao ;)
"Rientro" ora da una sessione di cod 2 di circa due ore filate...sono un po' rinco :sofico:
comunque firmo firmo :banned: :sofico:
E3-E4-E6 hanno tutti le SSE3 :)
grazie a tutti per le risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.