PDA

View Full Version : L'Osservatorio Turionico

Pagine : 1 2 [3]

Chef
11-02-2006, 18:54
Aggiornata la PRIMA pagina!
Datemi un po' di soddisfazione (e un po' di feedback)
Qualche consiglio e parere sarebbe ben accetto... :)

kamakay2000
11-02-2006, 19:19
Mon cher CHEF.....
devo annunciarti un nuovo arrivo simpatico...

AMILO A3040 turion MT-37

se vai su www.notebookreview.com c'è il link di una mini recensione

ovviamente ora si trova solo in USA...

ciauzzzz

iplaga
11-02-2006, 19:59
Allora se vi va vorrei fare un po con voi il punto della situazione, soprattutto in merito a cosa oramai sia meglio fare visto che non manca poi molto all'uscita dei dual.... quando ho iniziato a seguire questo thread i turion erano cosi limitati che praticamente chi voleva qualcosa di decente doveva per forza andare a comprare un acer 5024, oggi l'offerta si è un po diversificata, mai quanto tutti noi vorremmo cmq :( , sono comparsi modelli alternativi , alcuni spingono molto sulla potenza pura, altri spingono piu sulla portabilita...secondo voi varrebbe la pena aspettare, ovviamente per chi non ne ha esigenza, i dual core, siano turion o merom, oppure sarebbe meglio prendere ora un portatile...

In merito ai dual core mi chiedevo:

1)Le frequenze operative di questi processori saranno, credo, inferiori alle attuali...non e che poi alla fine almeno per i primi tempi un ml44 andrà come un dual core, anche se quest'ultimo avra dd2 quindi sara alla pari con intel per quanto riguarda la bandwidth della ram, a meno che non mi mettano ancora una volta le memorie piu lente sui turion....

2)Non credete esista la possibilita di un vantaggio di Intel nel dual core 64, in fondo se ci pensate intel e partita prima con i dual portatili, e l'introduzione dei 64bit non credo portera sostanziali modifiche ai processori, anche perche sono stati progettati per essere a 64...il suo essersi avvantaggiata potrebbe portarla ad avere il tempo di risolvere qualche bug, per poi uscire con frequenze piu elevate e a 64...

Scusate per le domande ma sono pieno di dubbi oramai...sono 6 mesi che voglio prendere un portatile e sono ancora a leggere listini e specifiche, per fortuna pero ci siete voi che mi fate compagnia :P

Spero di non essere OT...

Chef
12-02-2006, 20:35
NESSUN OFF TOPIC :)
Tranquillo.

Il PUNTO della situazione, a questo PUNTO era proprio necessario :D

Il 3D "NESSUNO vuole TURION" nasce come guida e punto di riferimento a chi è indirizzato verso il TURION (vista la latitanza sul mercato della cpu).
A giugno 2006, probabilmente il 3D diventerà, idealmente,
NESSUNO vuole TAYLOR
e si continuerà a discutere sui 64bit+dual core di AMD per il mondo Mobile.
Il confronto con la controparte Intel è, gioco forza, una delle anime della discussione.

Veniamo a noi:

1. Mettiamo pure che ci sia il rischio che dopo l'attesa, Taylor non vada significativamente oltre un MT-44.
Ma mi dici dove lo trovi oggi in Italia un MT-44?
E comunque un MT-44 di fronte a un codice multi-thread risulterà sempre impotente.

2. non credo che il mondo Mobile sia terreno adatto per poter sbilanciarsi sul grado di avanzamento tecnologico di una azienda al silicio.
Sui desktop AMD produce dual Core da un po'. Difficile fare previsioni.
L'uscita sul mercato non sempre è un buon indicatore, molte volte è frutto di strategie di marketing.

Il momento propizio all'acquisto sarà indubbiamente Gennaio 2007,

1. transizioni tecnologiche completate e stabili
2. prezzi in calo dopo le feste

Ma si può attendere fino a quella data?

Sotto con i pareri ;)

paolino86
12-02-2006, 23:23
infatti...bella domanda!!anch'io mi trovo nella stessa situazione da più di qualche mese...e ora non so veramente più che fare!! :confused: :confused: premesso che ho intenzione di acquistare un portatile con turion, e che mi servirà di sicuro da settembre x cad,ecc ecc (ma vorrei cominciare a prenderci mano il prima possibile), dovrò x forza aspettare la fine di quest'anno x essere sicuro che le novità tecnologiche si siano stabilizzate??
ora come ora sarei portato a prendere un bell'asus a6kt , o al max l'asus a7db, senza disdegnare il nuovo ferrari4003!
...ma con i nuovi dual core alle porte... non so se rimandare ulteriormente... :muro:

Private
13-02-2006, 08:21
Le novita' tecnologiche non si stabizzano mai. Altrimenti non ci sarebbero le novita'.
:D

cgnn
13-02-2006, 13:50
Come dual core alle porte??
Ma si sa se escono nei prossimi due mesi o rimandano all'anno prox??

iplaga
13-02-2006, 14:00
@cgnn: Si prevede l'introduzione dei turion dual core entro l'estate, per i merom si parla dell'autunno, ma sono date non confermate da quello che so...

Vi posto la descrizione dell'a6kt:

- Processore AMD Turion 64 MT34 1.8Ghz (1MB Cache L2) - Chipset SIS M760GX+964L - Memoria: 1GB DDR 333 SDRAM (Espandibilità Max: 2048MB) - Display TFT 15.4" WXGA (Risoluzione 1280x800) Color Shine - Sezione Grafica ATI Radeon X1600 128MB DDR PCI Express - Slot PC Card PCMCIA 2.1: supporta 1 scheda Tipo II - Multi-Card Reader 4 in 1: Supporto MMC / SD, Memory Stick / MS-Pro - Hard Disk 100GB IDE da 2.5", 9.5 mm con supporto Ultra DMA133 - Masterizzatore DVD Dual Layer - Wireless LAN Wi-Fi 802.11g integrata con antenna built-in - Scheda di rete Fast Ethernet controller 10/100 Mbps - Tecnologia Bluetooth - Modem integrato V.90 56Kb - Indicatori LED: Alimentazione / Sospensione, Batteria Piena / In carica / Bassa, Email, Accesso WLAN /Attività, Audio DJ Accesso / Attività, Access Disco, Caps Lock, Number Lock - BIOS AMI 4MB Flash EPROM, PMU, Plug & Play - Supporto Power4 Gear+ - Webcam da 1.3 megapixel integrata sul frontale - Tastiera: Tipo Desktop full sixe 87/88 tasti con tasti funzione MS Windows - Interfacce: 4 porte USB 2.0; 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor esterno; 1 IEEE 1394 / Firewire; 2 Audio jack; 1 porta IrDA; 1 RJ11 connessione per Modem; 1 RJ45 connessione per Ethernet; 1 porta Parallela EPP/ECP D-sub a 25-pin; 1 ingresso Linea-in jack; 1 porta Kensington - Audio integrato AC’97 compatibile con Effetto 3D & Full Duplex - Audio DJ: Un tasto accensione e 4 tasti Multimediali (play/pause, stop, avanti/volume su, indietro/volume giù) - Batteria: 8 celle 4800 mAh; Autonomia: circa 4 ore; Tempo di ricarica: 4 / 2.5 ore (Sistema Acceso/ Spento) al 95% - Sistema di dissipazione calore: Scudo Termico CPU 35 W - Dispositivo di puntamento Touchpad integrato - Dimensione: 328 x 288 x 27-38mm (W x D x H) - Peso: 2.85 kg

l'ho presa da un sito che lo ha appena aggiunto a listino, prezzo riportato 1155 + iva = 1386 (a mio avviso si dovrebbe trovare a meno, diciamo 1300), lo portano come ancora in arrivo

melomanu
14-02-2006, 11:25
io ho preso l'hp dv5078ea.. mi basta e m'avanza :D

cgnn
14-02-2006, 11:51
l'avessi preso nel 2005 il note :muro: seguo ancora un pò se si sa qualcosa di più ufficiale, poi o MBP o turion

goppino
14-02-2006, 14:36
Salve a tutti!

Qualcuno di voi sa dirmi se l'HD va a 4200 o 5400? Ho paura che possa essere un 4200 e quindi penso che ci sia un tremendo collo di bottiglia prestazionale.

Mi sono rotto di questi HD a 4200 rpm...rendono i notebook lentissimi! :mad:

Quà a Cagliari, il notebook costa 1.399 euro.
Magari con qualche sconticino si arriva a 1.370 euro.
Tra l'altro non è nemmeno specificata la marca del masterizzatore.

Ragazzi, cmq, leggendo quà e là, i processori dual core non forniscono prestazioni superiori in ogni ambito. A quanto pare, con software 3D rendono particolarmente! Ma nella maggiorparte dei casi, non + di tanto.
Sapete qualcosa in merito?

Grazie! Ciauuuuuu!

cgnn
14-02-2006, 19:38
Non rendono perchè la maggior parte di SW è fatto per un processore, si avvantaggiano dei 2 core quei programmi di livello professionale studiati per macchine multiprocessore.. tipo 3DS max/viz e simili

iplaga
14-02-2006, 20:33
Tutti i sistemi che eseguono più programmi contemporaneamente si avvantagiano dei dual e piu core...un sistema operativo ben realizzato e capace di mantenere attivi due thread dimezzando i tempi, se devi dividere il processore in due e piu lento che averne due disponibili, ovvio che per avere vantaggi in un solo programma e diverso, allora deve essere quel programma a essere progettato per poter dividere il carico di lavoro...diciamo che in assenza di programmi appositamente progettati con dual core di notera un vantaggio soprattutto nella risposta del sistema e nella operativita con due programmi, soluzione questa tipica, chi non tiene aperti piu di due programmi contemporaneamente oggi alzi la mano... diciamo che il discorso dual e molto per la serie il gioco vale la candela, cioe se devi tenere aperti contemporaneamente messenger e firefox forse un dual non ti serve poi a molto e sarebbe solo uno spreco di denaro...altrimenti potrebbe essere un buon investimento, dipende molto dalle necessita del singolo utente...

Ed_Bunker
14-02-2006, 21:50
Sapreste dirmi qualche buon modello da prendere in considerazione sui 950/100 eu. (Equipaggiato con Turion ovviamente... :D ) ?
Mi serve un modello piuttosto leggero e con un discreto monitor.
Da utilizzare ne' per giocare ne' per fare editing video.

thks ;)

cgnn
14-02-2006, 21:52
però se capita di tenere due programmi adobe o macromedia..... allora il gioco varrebbe la candela ;)

Ed_Bunker
17-02-2006, 21:07
Sapreste dirmi qualche buon modello da prendere in considerazione sui 950/100 eu. (Equipaggiato con Turion ovviamente... :D ) ?
Mi serve un modello piuttosto leggero e con un discreto monitor.
Da utilizzare ne' per giocare ne' per fare editing video.

thks ;)
Uppo e domando: a quando e' aggiornato questo database turionico ? :D

vargas
17-02-2006, 21:17

considera questo modello
http://www.notebook.st/dettaglio.aspx?c=EK157ET

Ed_Bunker
17-02-2006, 21:44
considera questo modello
http://www.notebook.st/dettaglio.aspx?c=EK157ET
Ma sai che l'ho visto proprio oggi ?
Pero' era ancora il modello con turion 28 ed il costo era di 980 eu.
Lo chassis (Che credo sia lo stesso) mi e' sembrato robusto anche se certamente meno "attraente" di Toshiba o Sony.
Rifiniture ben fatte e apertura/chiusura silenziosa.
Per il prezzo e' uno di quelli che sto prendendo in considerazione.
Se hai qualcos'altro in mente... :D

vargas
17-02-2006, 22:30
piccoli e leggeri costano parecchio :( (vedi asus w3z)
cmq c'è l'msi s270 è un 12" però non si trova

Ed_Bunker
18-02-2006, 00:05
piccoli e leggeri costano parecchio :( (vedi asus w3z)
cmq c'è l'msi s270 è un 12" però non si trova
12" sono addirittura troppo pochi. Per certi ambienti di programmazione ci diventerei veramente cieco. Anche se quelli cosi' piccoli mi piacciono davvero molto...
Credo che dovro' orientarmi su un 15"/15.4" abbastanza "leggero" (2.6/2.7 kg) o ancor meglio su un 14"/14.1" al di sotto dei 2.4 kg.
Sempre che si trovino a prezzi per me abbordabili... :stordita:

Chef
19-02-2006, 00:07
Aggiornato al 7 febbraio :)
Si fa quel che si può ;)
Non ha la pretesa di essere esaustivo. Sono presenti quasi tutti i modelli presenti sul mercato italiano. Qualche modello può trovarsi equipaggiato con cpu di potenza inferiore e magari non è presente nel "database", ma i modelli su per giù son quelli. :)

PS:
HP Pavilion dv5051EA dovrebbe stare intorno ai 1100euro, col suo bel Giga di ram non ti costringe a spese ulteriori. Un buon compromesso. (...e la scheda video non è neanche da buttare)

Chef
19-02-2006, 19:09
@Ed_Bunker
Il link per il Pavilion dv5051:

51 (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?dlc=en&lc=en&product=1838995&cc=us&docname=c00605839 )

ma voglio fare di più, beccati questo:

47 (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=en&cc=us&product=1838992&dlc=en&docname=c00605841 )

Ram dimezzata, ma sotto i 1000 euro, facilissimo da trovare sul mercato !

Ed_Bunker
19-02-2006, 19:16
Ho visto le caratteristiche sul sito web ma non riesco a trovarlo in nessun negozio on line.
Anche google sembrerebbe non essermi di grande aiuto.
E' per caso noto anche con altre sigle ?

Di questi due cosa ne pensi ?
Mi sembrano entrambi ottimi per il loro prezzo.
E neppure troppo pesanti. ;)

Fujitsu Amilo A1655G (http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=ITL-178301-004)
HP NX6125 ML-32 (http://www.buyego.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=5773&)

Chef
19-02-2006, 19:43
@Ed_Bunker
Penso che entrambi i modelli con la scheda video pescano dalla RAM di sistema.
La faccenda X200 può trarre in inganno:
la schede esce in diverse configurazioni, qui in Italia 2 soltanto:
1. 128Mb on-board
2. 0Mb on-board

I 2 modelli che hai riportato appartengono alla seconda categoria (l'nx è di fascia business e questo spiega la scelta di HP)

Scusa se insisto, ma per 999euro il Pavilion dv5047 non risolve i tuoi problemi?

Lo trovi in una nota catena d'informatica che finisce con ...count

Ed_Bunker
19-02-2006, 19:52
@Ed_Bunker
Penso che entrambi i modelli con la scheda video pescano dalla RAM di sistema.
La faccenda X200 può trarre in inganno:
la schede esce in diverse configurazioni, qui in Italia 2 soltanto:
1. 128Mb on-board
2. 0Mb on-board

I 2 modelli che hai riportato appartengono alla seconda categoria (l'nx è di fascia business e questo spiega la scelta di HP)

Scusa se insisto, ma per 999euro il Pavilion dv5047 non risolve i tuoi problemi?

Lo trovi in una nota catena d'informatica che finisce con ...count
Il fatto e' che il pavilion ancora non l'ho visto in nessun negozio e poi e' un po' pesante. Per questo la mia preferenza andrebbe verso un modello 14" (Difficilissimo trovarli a queste cifre) e piuttosto "leggero".
La scheda grafica mi interessa fino ad un certo punto visto che non lo utilizzero' ne' per giocare ne' per appl. di editing video.
Quindi sia l'HP NX6125 che l'Amilo A1655G condividono interamente la memoria della scheda video con la ram di sistema ?

Chef
19-02-2006, 20:16
@Ed_Bunker
Affermativo (sulla questione della scheda video).
L'Asus W3Z con i suoi 2,2kg farebbe al caso tuo... se non fosse per il prezzo.
La miniaturizzazione si paga ;)

Se consideri la possibilità futura di portare la ram a 1Gb, la memoria condivisa non dovrebbe destare in te nessun timore, sempre in previsione di WinVista (dic2006). Se poi dei 64bit non te ne impipa nulla, tanto meglio: mantieni i 2 moduli da 256Mb.

iplaga
20-02-2006, 11:45
Processore
Processore AMD Turion™ 64 Mobile ML-32 con Tecnologia PowerNow!™
• , Cache L2 da 512 KB, Bus di sistema fino a 1600 MHz operativo in modalità CA/CC 35 Watt
Sistema operativo installato
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Memoria standard
512 MB
Tipo di memoria
DDR a 333 MHz
Memoria massima
Supporta fino a 2 GB di memoria DDR
Inserimento della memoria
(2 x 256 MB)
Unità interne
Disco rigido interno
80 GB
Controller del disco rigido
Disco fisso EIDE, ATA 100
Velocità del disco rigido
4200 rpm
Tipo di unità ottica
Masterizzatore DVD a doppio formato (+/-R +/-RW) con supporto Double Layer
Caratteristiche del sistema
modem
Modem ad alta velocità a 56K
Interfaccia di rete
LAN Ethernet 10/100 integrata
Tecnologie wireless
WLAN 54g™ 802.11b/g
Porte I/O esterne
1 porta VGA; 2 porte USB 2.0; 1 connettore modem RJ 11; 1 connettore Ethernet RJ 45; Uscita TV S-video; Porta a infrarossi per telecomando (telecomando opzionale); 1 uscita cuffia, 1 ingresso microfono; Connettore docking per il cavo
Slot di espansione
Uno slot ExpressCard/54 (supporta anche ExpressCard/34)
Dimensioni del display
WXGA da 15,4” High Definition BrightView Widescreen
Risoluzione dello schermo
1280 x 800
RAM video
con 128 MB di memoria video condivisa
Audio interno
Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit
Altoparlanti e microfono
Altoparlanti Altec Lansing®
Tastiera
Tastiera compatibile a 101 tasti
Dispositivo di puntamento
Touch Pad con scorrimento verticale e orizzontale verso l'alto/il basso dedicato
Tipo di alimentazione
Adattatore di corrente CA a 65 W
Software
Descrizione del software preinstallato
Microsoft® Internet Explorer 6.0; Microsoft® Outlook® Express; Adobe® Reader 6.0
Software - internet & online
Accesso facilitato a Internet con i principali Internet Service Providers
Software del driver per unità ottica
InterVideo WinDVD 5.0; Sonic™ Digital MediaPlus 7.0: Sonic™ RecordNow; Sonic™ MyDVD, Sonic™ Easy Archive; Sonic™ Express Labeler; Microsoft® Windows® Media Player 10; Apple iTunes; Apple QuickTime
Software compreso
Symantec™ Norton Internet Security™ 2005 (live update per 60 giorni); Guida e Supporto Notebook
Dimensioni / peso / garanzia
Peso
2,98 kg (6,6 libbre)
Dimensioni (L x P x A)
25,90 cm (L) x 35,78 cm (L) x 3,5 cm - 4,4 cm (A)
Dimensioni della confezione (L x P x A)
435 x 188 x 355 mm
Garanzia
1 anno, pick-up and return, parti e manodopera
Copertura di garanzia limitata ed eccezioni
È disponibile un'estensione di garanzia di 2 anni (HP Care Pack H7581A, H7581E, comprendente protezione da danni accidentali UE129E), per ulteriori informazioni: www.hp.com/it/estensione-garanzia

Modello Differenze tra i modelli
Compaq Presario V5033EA Notebook PC (ES280EA#ABZ)
Microsoft® Windows® XP Home Edition
con Tecnologia PowerNow!™
512 MB
80 GB
Masterizzatore DVD a doppio formato (+/-R +/-RW) con supporto Double Layer
25,90 cm (L) x 35,78 cm (L) x 3,5 cm - 4,4 cm (A)
2,98 kg (6,6 libbre)
WLAN 54g™ 802.11b/g

Nuovo nuovo di sito HP Italia, penso dovremmo trovarlo nel prossimo listino di marzo, prezzo a meno di 1000 euro (IMHO)

Ed_Bunker
20-02-2006, 11:57
@Ed_Bunker
Affermativo (sulla questione della scheda video).
L'Asus W3Z con i suoi 2,2kg farebbe al caso tuo... se non fosse per il prezzo.
La miniaturizzazione si paga ;)

Se consideri la possibilità futura di portare la ram a 1Gb, la memoria condivisa non dovrebbe destare in te nessun timore, sempre in previsione di WinVista (dic2006). Se poi dei 64bit non te ne impipa nulla, tanto meglio: mantieni i 2 moduli da 256Mb.
Grazie delle info.
E' ovvio che a parita' di prezzo e, piu' o meno, di caratteristiche opterei cmq. per i 64 bit. ;)
Sul fronte Intel, cmq una proposta che mi sembra piuttosto buona per le mie esigenze e' il Toshiba M50-148 (http://www.weblanet.com/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=36496&fm=tp)
Cosa ne pensi ?
E' molto ridotta la scelta tra portatili discreti e leggeri sotto i 1000 eu... :stordita:

Chef
20-02-2006, 18:11
E' ovvio che a parita' di prezzo e, piu' o meno, di caratteristiche opterei cmq. per i 64 bit. ;)
[..]
Intendevo che se vuoi sfruttare i futuri 64bit devi passare "obbligatoriamente" per Vista e con 512Mb SOLTANTO saresti uno scozzese a cui hanno rubato il Kilt che passeggia in un campo di ortiche alte. :D

Ma il Turion anche senza SO e sW a 64bit rimane sempre un gioiellino (niente da invidiare al Dothan Intel). Per cui potresti anche deciderti a tenerti i 512Mb e winXP, come faranno gli amanti del Centrino.

Valuta bene.

pantapei
20-02-2006, 18:36
scusate ma del msi megabook 655...qualcuno sa qualcosa?differenze con il 635

Ed_Bunker
20-02-2006, 19:21
Intendevo che se vuoi sfruttare i futuri 64bit devi passare "obbligatoriamente" per Vista e con 512Mb SOLTANTO saresti uno scozzese a cui hanno rubato il Kilt che passeggia in un campo di ortiche alte. :D

TI dimentichi del buon e vecchio pinguino... :D

Ma il Turion anche senza SO e sW a 64bit rimane sempre un gioiellino (niente da invidiare al Dothan Intel). Per cui potresti anche deciderti a tenerti i 512Mb e winXP, come faranno gli amanti del Centrino.
Valuta bene.
Eh gia' la scelta non e' cosi' scontata...
Ma non mi hai ancora detto cosa ne pensi del Toshiba che ti ho linkato sopra...
Certo che chiederlo a un turionista come te... :D :D

Chef
20-02-2006, 20:20
TI dimentichi del buon e vecchio pinguino... :D

...per questo ho messo tra virgolette "obbligatoriamente" (il liloboot è nel Mbr del mio HD dal 98')

Eh gia' la scelta non e' cosi' scontata...
Ma non mi hai ancora detto cosa ne pensi del Toshiba che ti ho linkato sopra...
Certo che chiederlo a un turionista come te... :D :D
Prendilo, è ok..
..con la promessa che quanto prima lo rivenderai per comprare:
MSI MS-1050
14" da 1,8Kg equipaggiato con AMD Taylor

64bit+dual core

hai tempo a partire da maggio2006 :D :rotfl:

Ed_Bunker
20-02-2006, 20:28
...per questo ho messo tra virgolette "obbligatoriamente" (il liloboot è nel Mbr del mio HD dal 98')

:D :D

Prendilo, è ok..
..con la promessa che quanto prima lo rivenderai per comprare:
MSI MS-1050
14" da 1,8Kg equipaggiato con AMD Taylor

64bit+dual core

hai tempo a partire da maggio2006 :D :rotfl:
Che spettacolo... :eek:
Pero' maggio e' lontano, l'iniziativa "un c@ppuccino per un pc" probabilmente sara' bella e che finita e... chissa' quanto costera'...

Ed_Bunker
24-02-2006, 00:15
Qualche turionico potrebbe dirmi quali sono i modelli entry level equipaggiati con turion che potrei prendere in considerazione ?
Ho letto che hanno dei problemi quelli abbinati a chipset sis o altro e che solo quelli con chipset ati hanno buone prestazioni.
Sino ad ora sotto il budget che mi sono stabilito (1000 eu) ho trovato soltanto HP NX 6125 con ML28 oppure con ML32.
La differenza tra i due e' sostanziale ?
La sezione grafica e' affidata ad una X300 che ha 64 mb di mem dedicata e 64 di condivisa.
Che ne pensate ?

SolomonKane
24-02-2006, 10:17
Qualche turionico potrebbe dirmi quali sono i modelli entry level equipaggiati con turion che potrei prendere in considerazione ?
Ho letto che hanno dei problemi quelli abbinati a chipset sis o altro e che solo quelli con chipset ati hanno buone prestazioni.
Il SIS dovrebbe andare, è solo poco risparmioso, secondo alcuni va anche meglio... e non è Trusted Computing... [http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1121692&page=2&pp=20]
Sino ad ora sotto il budget che mi sono stabilito (1000 eu) ho trovato soltanto HP NX 6125 con ML28 oppure con ML32.
La differenza tra i due e' sostanziale ?
La sezione grafica e' affidata ad una X300 che ha 64 mb di mem dedicata e 64 di condivisa.
Che ne pensate ?
Be, io l'ML28 non lo prenderei neanche in considerazione, al di la dell'uso che uno ha intenzione di fare con il PC, è troppo poco, [poi magari nascono nuove esigenze, ed uno si pente...] Nel sito di CD ci sono 2 note che sicuramente hai già visto, ma che ti posto lo stesso, :) Il secondo, [l'ASUS], sfora il tuo budget , però mi sembra un po' + performante, [MT30 1Mb Cache L2], ed ha la grafica NVIDIA, che con Linux ha un supporto migliore; Niente HD S-ATA però, eh ;)
[http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11395592]...
Ciao... :)
http://www.computerdiscount.it/common/giornalogo.asp?Azione=&fpagnum=3
http://www.computerdiscount.it/common/giornalogo.asp?Azione=&fpagnum=4

Ed_Bunker
25-02-2006, 13:46
Vorrei rimanere su un modello di casa Toshiba o HP (Sony e Benq per il momento sono fuori budget).

Sono, pero', indeciso se optare per un ML32 o un ML34 oppure un Centrino M750.
L'hd non sarebbe un problema. Anche 60gb mi basterebbero. Meglio, magari, se fosse a 5400 rpm.
E, ovviamente, le dimensioni hanno la sua importanza. :rolleyes:

melomanu
25-02-2006, 13:50
Vorrei rimanere su un modello di casa Toshiba o HP (Sony e Benq per il momento sono fuori budget).

Sono, pero', indeciso se optare per un ML32 o un ML34 oppure un Centrino M750.
L'hd non sarebbe un problema. Anche 60gb mi basterebbero. Meglio, magari, se fosse a 5400 rpm.
E, ovviamente, le dimensioni hanno la sua importanza. :rolleyes:

dai un'occhiata al notebook hp nella mia sign ;)

Ed_Bunker
25-02-2006, 14:08
dai un'occhiata al notebook hp nella mia sign ;)
Ottimo portatile in rapporto al prezzo.
E' tra quelli che sto considerando maggiormente.
Unici "difetti":
-disco molto capiente (Che a me non servirebbe) ma a 4200rpm
-peso un po' eccessivo
-incognita sulla qualita' del monitor (Soprattutto in rapporto a toshiba e sony)

;)

Ed_Bunker
01-03-2006, 10:08
Qualcuno mi direbbe se i Turion a 64 hanno (Potenzialmente) problemi di compatibilita' con alcuni driver e applicazioni progettate per girare su architetture a 32 bit ?

Ad esempio la JVM a 64 bit crea problemi ?
Usando quella a 32 bit si perde in performance ?

thks

overmarck
01-03-2006, 10:46
Assolutamente no non perdi nulla in prestazioni considera che c'è pieno supporto ai 32 bit!!!, jvm non crea problemi l'ho installata l'altro ieri

Qualcuno mi direbbe se i Turion a 64 hanno (Potenzialmente) problemi di compatibilita' con alcuni driver e applicazioni progettate per girare su architetture a 32 bit ?

Ad esempio la JVM a 64 bit crea problemi ?
Usando quella a 32 bit si perde in performance ?

thks

Chef
02-03-2006, 01:40
Non c'è traccia sul mercato di MT-44 , MT-42
MT-40 , MT-37 a piccole dosi
Difficile reggere la concorrenza di Yonah con questa politica di mercato.
Eppure i prezzi delle cpu AMD sono continuamente ritoccati al ribbasso.

C'è sempre qualcosa di strano :mbe:

A.L.M.
02-03-2006, 09:17
Non c'è traccia sul mercato di MT-44 , MT-42
MT-40 , MT-37 a piccole dosi
Difficile reggere la concorrenza di Yonah con questa politica di mercato.
Eppure i prezzi delle cpu AMD sono continuamente ritoccati al ribbasso.

C'è sempre qualcosa di strano :mbe:
Secondo me, più che gli accordi di Intel con le case produttrici (che forse esistono, chissà), pesa molto il fatto che AMD non abbia creato, come Intel con Centrino, una piattaforma unica, che garantisse prestazioni uniformi.
In più sicuramente AMD, a mio parere, dovrebbe fare più pubblicità per le cpu da note... I Turion li conoscono in pochi, l'utonto medio va in negozio cercando il Centrino...

Ed_Bunker
02-03-2006, 10:07
Cmq. di ML32 e ML34 mi sembra ce ne siano in "abbondanza".
Peccato che quasi mai siano su nb da 14"...

maestropaolino
02-03-2006, 10:08
Secondo me, più che gli accordi di Intel con le case produttrici (che forse esistono, chissà), pesa molto il fatto che AMD non abbia creato, come Intel con Centrino, una piattaforma unica, che garantisse prestazioni uniformi.
In più sicuramente AMD, a mio parere, dovrebbe fare più pubblicità per le cpu da note... I Turion li conoscono in pochi, l'utonto medio va in negozio cercando il Centrino...

Non posso che essere d'accordo (anche se il peso degli accordi di Intel si sente).

Speriamo nel Turion dual core.

Paolo

Ed_Bunker
03-03-2006, 01:43
A proposito di cpu Turion avrei bisogno di un consiglio.

Dovendo scegliere tra un
-HP NX6125 equipaggiato con Turion ML32, 1024 di ram, 60 gb 5400 rpm, schermo 15" XGA e X300 128 mb shared (900 eu)
e
-HP NX6125 equipaggiato con Turion ML40, 512 di ram, 80 gb 5400 rpm, schermo 15" SXGA e X300 128 mb shared (1180 eu)

e considerando la differenza di prezzo, che la capacita' del disco fisso non m'interessa quasi per nulla, che utilizzero' il nb esclusivamente in "modalita'" office/programmazioni ma che vorrei uno schermo discreto quale consigliereste dei due ?

La differenza tra un XGA ed un SXGA e' sostanziale ?

Chef
03-03-2006, 02:25
@A.L.M.
La scarsa visibilità del marchioTurion (per assenza di pubblicità) è sicuramente un fattore che orienta le scelte dei Brand assemblatori. La latitanza dell'Antitrust fa il resto. Non penso che i produttori preferiscano la "piattaforma" bella e pronta per pigrizia. Quello di mettere insieme i pezzi è il loro mestiere in fondo. E scegliendo bene i componenti, il sistema Turion non ha nulla da invidiare in fatto di autonomia al Centrino.

Al di là di tutto ciò, le cpu Turion di fascia alta (sicuramente più economiche di Duo) sarebbero un ottima risposta a Yonah. E invece...

Che AMD stia giocando al raddoppio?
A quanto pare (se le indiscrezioni trapelate sono fondate) Taylor batterà sul tempo Meron...
e la situazione sarà ribaltata a favore di AMD.

A.L.M.
03-03-2006, 09:32
scegliendo bene i componenti, il sistema Turion non ha nulla da invidiare in fatto di autonomia al Centrino.
Anzi, con tutta probabilità è meglio...
Al di là di tutto ciò, le cpu Turion di fascia alta (sicuramente più economiche di Duo) sarebbero un ottima risposta a Yonah. E invece...
Non mi sembra che siano esattamente più economiche...
Ovviamente i numeri nettamente maggiori di Intel le consentono di avere sul campo un sacco di configurazioni per ogni tasca. Oggi un T2400 con una X1600 viene via a 1600-1700 €, che poi è l'attuale pricing del Ferrari, l'unico note col Turion valido, a mio modo di vedere.
Poi è ovvio che dipende dall'uso che ne devi fare... Se uno vuole installare SO a 64 bit ed usare quelle applicazioni che sui 64 bit vanno meglio, è ovvio che gli converrà andare sul Turion.
Per le normali applicazioni quotidiane, e per un multitasking spinto, credo sia un dato acquisito che avere 2 core sia meglio. I punteggi che ottengono i primi note con core duo (soprattutto dal T2400 in su) al PCMark 2005 credo siano incontrovertibili.
Che AMD stia giocando al raddoppio?
A quanto pare (se le indiscrezioni trapelate sono fondate) Taylor batterà sul tempo Merom...
e la situazione sarà ribaltata a favore di AMD.
Il discorso è sempre quello: se uno ha bisogno di un computer ora, penso sia sterile continuare a pensare alle innovazioni future...
Oggi per le applicazioni comuni, il meglio è il Core Duo.
Con tutta probabilità, dopo l'estate, il meglio sarà Yamato (devi comunque pensare che il primo note che uscirà col Turion X2 sarà il nuovo Acer Ferrari, che non mi risulta proprio essere il pc + economico del mondo...).
A inizio 2007 la sfida potrebbe essere ad armi pari tra Intel e AMD, ma chissà...
Ci sono molte incognite, chi può aspettare un anno fa bene a farlo, ma aspettare apposta per avere 2 core e 64 bit non credo sia molto furbo...
Comunque ci saranno sempre grandi innovazioni (vere o presunte) all'orizzonte: per i gamers potrebbe essere interessante aspettare la versione mobile dell'R600 di Ati, con tutta probabilità la prima gpu a shaders unificati, ad esempio.
Sta' sicuro che finchè ci sarà un Vista a 32 bit il supporto driver non mancherà ai sistemi con 32 bit... Quindi il problema arriverà nel 2010-11, forse, col successore di Vista... Ma anche lì finiamo nella fantascienza: probabilmente quel SO avrà il pieno supporto alla NGSCB (alias Palladium)...
Tra l'altro, siamo sicuri che le nuove cpu X2 a 64 bit (sia Intel che AMD) non avranno un chip Palladium all'interno (come i nuovi Pentium D)?
Come vedi, se uno si infila nelle congetture rischia di perdersi, e non comprare mai nulla... ;)

moadib978
03-03-2006, 14:26
:) :D "Il lancio di tali processori dovrebbe avvenire all'inizio del mese di Maggio"...turion dual core :)

forse non bisognerà aspettare così a lungo

A.L.M.
03-03-2006, 14:51
:) :D "Il lancio di tali processori dovrebbe avvenire all'inizio del mese di Maggio"...turion dual core :)

forse non bisognerà aspettare così a lungo
Avrei da fare un paio di appunti:
- quella notizia è stata presa da "The Inquirer", che non mi sembra sia la fonte + attendibile della rete...
- se è vera la prima parte della notizia, allora potrebbe essere vera anche questa, non riportata dalla redazione...
"There are two problems I see with these chips. First, they may have the same problem as the X2s, the cores are not independently powered or clocked. If this is the case battery life will suffer with compared to Yonah."
- avevo letto da qualche parte, ora non ricordo dove, che come per il Turion normale il lancio dovrebbe avvenire prima con l'Acer Ferrari, e poi con gli altri note; quindi maggio (data che avevo già sentito) dovrebbe essere la data di lancio dell'Acer Ferrari 5000, che, come al solito, dovrebbe essere realmente disponibile dopo un mese (giugno). Dopo un paio di mesi se ne inizieranno a trovare parecchi, visto che, sempre fonte Inquirer, all'inizio la disponibilità dovrebbe essere limitata. Ecco perchè ho detto "dopo l'estate" (cioè settembre, presumibilmente).

GneffioPinzi
03-03-2006, 15:04
ragazzi...io devo prendere un pc porrtatile ma nn sò su cosa orientarmi.
principalmente lo usero per giocare e anche programmare(università ing informatica)e poi filesharing, dvd e roba varia :D. Mi piacerebbe l'asus a6kt o qualke pc acer (1964 o il 1962) o qualkos'altro...voi che mi dite?

cgnn
04-03-2006, 09:11
ragazzi, :( un consiglio per un buon note da prendere da qui a poco per fotoritocco, cad con hd a 5400 o 4200 da upgradare a 5400/7200 x videoedit. Sono pro amd, (anche se centrino 2core) ma mi serve adesso, dovrebbe essere il più economico possibile visto che lo terrò per un pò di tempo e ormai i 2core stanno entrando nella prassi non voglio spendere una cifra per un qualcosa che in estate sarà già vecchia e naturalmente x un note la batt dovrebbe durare un tantino.
p.s.: mio fratello ha un note Hp con HD da 4200 non sopporto la sua lentezza.

Chef
05-03-2006, 19:29
Non mi sembra che siano esattamente più economiche...
Ovviamente i numeri nettamente maggiori di Intel le consentono di avere sul campo un sacco di configurazioni per ogni tasca. Oggi un T2400 con una X1600 viene via a 1600-1700 €, che poi è l'attuale pricing del Ferrari, l'unico note col Turion valido, a mio modo di vedere.

Non posso che condividere, anche se il mio "più economiche" era riferito alle cpu e non ai notebook. Il "pezzo di silicio" prodotto da AMD (sin dall'esordio) è stato sempre + abordabile per il portafogli rispetto alla controparte Dothan, figuriamoci il confronto con Duo. All'atto pratico questo vantaggio è poi vanificato. E siamo alle solite...

I punteggi che ottengono i primi note con core duo (soprattutto dal T2400 in su) al PCMark 2005 credo siano incontrovertibili.

concordo

Il discorso è sempre quello: se uno ha bisogno di un computer ora, penso sia sterile continuare a pensare alle innovazioni future...

Ma se uno NON ne ha bisogno nell'immediato, è doverosa una riflessione sul futuro. Dal primo Intel 8086 in poi fino all'attuale P4, l'aumento del n° dei circuiti e la velocità con cui l'HW diveniva desueto è stato sempre costante. Ma le cpu che si sono succedute negli ultimi 20 anni erano tutte frutto di un ampliamento per passi successivi di un unico progetto originario. Ora direi che il panorama è mutato. Salto generazionale, con espressione fin troppo abusata. E le ricadute non sono ancora tangibili perchè il software non si è ancora adeguato.

Il solito discorsetto sull'inutilità di rinviare gli acquisti nell'attesa dell'ultima novità, qui mi sembra fuori luogo.
Chi non può aspettare, compri ora.
Chi può attendere, attenda.
Chi può comprare ora e cambiare fra un anno, buon per lui.

Chi compra Duo oggi lo fa in qualche misura pensando al futuro. Il dualcore senza codice multi-thread non ha molto senso. Il multi tasking lo abbiamo sempre fatto anche sui 286. Qui si parla di codice concepito in un ottica totalmente mutata. Parallel computing.
Il discorso chiaramente può esssere mutuato per i 64bit.

Tra l'altro, siamo sicuri che le nuove cpu X2 a 64 bit (sia Intel che AMD) non avranno un chip Palladium all'interno (come i nuovi Pentium D)?

Su questo punto condividiamo le stesse perplessità, purtroppo.
Per chi acquisterà domani ci sarà l'obbligo morale del boicottaggio, strumento di lotta e cambiamento potentissimo e allo stesso tempo sterile (quando applicato non all'unisono).
La più potente multinazionale può essere messa in ginocchio in pochissimi giorni, con la coesione e l'unità di intenti tra i consumatori, ma queste sono solo fantasie e vaneggiamenti, tipo "pace nel mondo"...

Chef
07-03-2006, 00:47
Sembra che i listini di Marzo non portano nessuna novità Turionica (attendiamo ancora qualche brand che tarda nella pubblicazione)

...a parte una notizia che ha dello sbalorditivo:

controllate la dotazione VRAM del ASUS A6KT-Q001H in PRIMA pagina !!

Ed_Bunker
09-03-2006, 17:33
Ragazzi ho bisogno di qualche feedback a proposito dello schermo dell'HP NX6125 ML32 (Che e' un 15" XGA).
Risoluzione troppo bassa oppure la qualita' e comunque discreta ?

astraop
09-03-2006, 20:00
un AMD Turion64 ML34 1.8 ghz=a un p4 a 3200ghz???
un centrino???

Chef
09-03-2006, 20:51
@astraop
Il turion a 1.8Ghz (MT-ML34) potrebbe essere assimilato semplificando a un P4 2.9Ghz (ma non credo che esista). I centrino Dothan possono essere confrontati col Turion a parità di frequenza (meglio se il Turion ha 1Mb di cacheL2, escludi quindi MT-ML32 e 30 con 521Kb)

non vorrai mica comprare un note col P4?? :eekk:

GneffioPinzi
09-03-2006, 21:26
...a parte una notizia che ha dello sbalorditivo:

controllate la dotazione VRAM del ASUS A6KT-Q001H in PRIMA pagina !!
a prop...ma mi sembra che gli hdd siano a 4200 purtroppo......controlliamo meglio ed eventualmente corregGi......:D anche se mi dispiacerebbe tantissimo visto che voglio comprlarlo :muro:
edit: asp che corrego anche io LOL

federicob12
10-03-2006, 01:01
io da una settimana ho comprato un asus con turion (purtroppo chipset sis...): lo trovo abbastanza reattivo come processore...una bella macchina!!!

L'unico punto a sfavore è che, probabilmente, scalda come l'athlon mobile...!!! dico questo perchè la ventola anche se uso Word rimane sempre accesa, e mi da molto fastidio....!!! peraltro oltre alla suite office, ho installato un antivirus (nod) potoshop e qualche altra robetta da poche risorse.....!!!

Eppure leggendo la preview non si direbbe.....!!!!
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1286/4.html
infatti si dice: "Nel momento in cui il processore non viene utilizzato a pieno carico, la ventola di raffreddamento rimane completamente spenta";

Dipenderà forse che ho formattato l'hard disk? e magari l'asus nella cartella I386 aveva modificato o aggiunto qualcosa???

astraop
10-03-2006, 12:25
@astraop
Il turion a 1.8Ghz (MT-ML34) potrebbe essere assimilato semplificando a un P4 2.9Ghz (ma non credo che esista). I centrino Dothan possono essere confrontati col Turion a parità di frequenza (meglio se il Turion ha 1Mb di cacheL2, escludi quindi MT-ML32 e 30 con 521Kb)

non vorrai mica comprare un note col P4?? :eekk:
no non vogli acquistare un p4 ma volevo qualcosa che avvesse le stesse prestazioni.......infatti vendendo un p4 a 3.0ghz e u turion a 1.8 ghz ho subito pensato che fosse meglio un p4 ,ma da quello che ho sentito è letto in questo forum un turion mt34 è quasi =a un p4 a 3.0ghz giusto?????
un altra cosa allora il centrino es.m760 a 2ghz (se facciamo le strsse considerazini del turion che con minor frequenza è = a prestazioni di p4)con 2 m di cache è superiore in prestazioni ad un turion.....giusto o mi sbaglio...
aspetto risp ciao

Chef
10-03-2006, 23:38
@astraop
E' il tipo di applicazioni a fare la differenza. Ad avvantaggiare Turion o Dothan. Ma i vantaggi in entrambi i casi non sono stratosferici. Ad "occhio nudo" (semplificando un po' il discorso) si può dire che le cpu si equivalgono.
E' vero Intel ha dalla sua una cache L2 doppia. Ma AMD ha latenze d'accesso in ram strepitose, in virtù dello splendido memory controller integrato nel core della cpu. Senza contare le 3 unita per il calcolo in virgola mobile di Turion (e A64) che rendono la cpu insuperabile in prestazioni di calcolo scientifico.

Per me l'MT-32(1.8Ghz) è un P4-2.9Ghz, ma non ci puoi cuocere le uova sopra, come avresti fatto con il P4. :D

Chef
10-03-2006, 23:53
io da una settimana ho comprato un asus con turion (purtroppo chipset sis...)
[...]
la ventola anche se uso Word rimane sempre accesa, e mi da molto fastidio....!!! [...]
In prima pagina c'è il link al 3D ufficiale del Asus A6Km (se ho capito bene di che note stiamo parlando). Dai un 'occhiata e chiedi laggù. Non mi sembra che gli altri possessori abbiano avuto di questi problemi. Magari devi soltanto aggiornare il bios.

Chef
11-03-2006, 00:07
a prop...ma mi sembra che gli hdd siano a 4200 purtroppo......controlliamo meglio ed eventualmente corregGi......:D anche se mi dispiacerebbe tantissimo visto che voglio comprlarlo :muro:
edit: asp che corrego anche io LOL
GRAZIE della segnalazione !! :) Segnalatami eventuali altre imprecisioni. Ve ne sarò grato.
PS: non disperare per il 4200: accerteremo se la storia della "lotteria" è vera, 4200/5400 tirati a sorte da Asus, la speranza è l'ultima a defungere

tuasora
11-03-2006, 12:23
Ciao ragazzi nella "disperata" (quanto impossibile :mc: ) ricerca del "portatile perfetto" :eek: ho trovato un PC acer della serie 5000 un po' particolare che non avevo avuto modo di vedere nei negozi ossia il 5033 wxmi che monta un ML32 con schermo a 14,1 wide peso inferiore a 2,5kg hd da 80 e 512 md di ram l'ho trovato presso un noto distributore ad un prezzo di 999 euro un po' caruccio purtroppo (in germania costa 850 con "iva" tedesca a 16% compresa). Il portatile compare nel sito di acer.it ma non è in listino. Qualcuno ha qualche notizia in più (soprattutto sa se è affetto dai difettucci della serie 50xx)? Grazie e a presto

_bastiancontrario_
12-03-2006, 17:35
la serie ML è quella a maggior consumo, proposta a prezzi inferiori.
certo per un notebook sarebbe sicuramente meglio un processore turion della serie MT, con 25W diconsumo nominale anzichè i 35W degli ML.

Ed_Bunker
12-03-2006, 17:48
Ma in sostanza a parte l'MT30 quali sono i Turion "consigliabili" salendo di prezzo ?
ML32, ML34, MT37, ML40 o cosa ?

Dovendo scegliere tra Centrino M740 e Turion ML32 quale preferire considerando un utilizzo esclusivamente office e in ambiente java ?

_bastiancontrario_
12-03-2006, 18:03
a mio avviso sui notebook nonDesktop Replacement la serie ML è un pò un controsenso.
quindi non serie ML, ma MT.
tra gli MT, devi vedere se fare un confronto a pari prezzo o a pari potenza.
tra la serie MT, se non hai particolari esigenze, va bene l' MT30 con 1 mega di cache. ovvio che più sali più è meglio, ma più spendi.
per un utilizzo office e java sei più che a posto con la base.
c'è un bellissimo confronto qui: http://www.laptoplogic.com/resources/detail.php?id=17
più che esplicativo, e che mi conforta di aver scelto un turion.

Ed_Bunker
12-03-2006, 18:36
Il problema, quindi, sarebbe trovare un notebook Turion MT al di sotto dei 1000 eu.
Impresa alquanto ardua... :stordita:

E figuriamoci se lo si volesse 14"...

mbenecchi
12-03-2006, 18:50
a mio avviso sui notebook nonDesktop Replacement la serie ML è un pò un controsenso.
quindi non serie ML, ma MT.
tra gli MT, devi vedere se fare un confronto a pari prezzo o a pari potenza.
tra la serie MT, se non hai particolari esigenze, va bene l' MT30 con 1 mega di cache. ovvio che più sali più è meglio, ma più spendi.
per un utilizzo office e java sei più che a posto con la base.
c'è un bellissimo confronto qui: http://www.laptoplogic.com/resources/detail.php?id=17
più che esplicativo, e che mi conforta di aver scelto un turion.
non e' del tutto vero
io prenderei in considerazione il turion ml con chipset ati
per un uso portatile l'autonomia e' ottima dato che a basso o medio carico il tdp e' basso piu' basso del centrino
dove ml consuma piu' del mt e' a pieno carico ma con una corretta configurazione con nhc o con rmclock hai una eccellente autonomia

_bastiancontrario_
12-03-2006, 18:59
non e' del tutto vero
dove ml consuma piu' del mt e' a pieno carico ma con una corretta configurazione con nhc o con rmclock hai una eccellente autonomia

premetto che sono acquirente relativamente ignorante di turion64 serie MT-30.
le due considerazioni seguenti sono vere??

1. a pieno carico MT consuma meno di ML
2. a basso carico MT consuma sempre meno di ML.
ciò che voglio dire io non è che ML è da buttare rispetto a centrino, anzi la recensione citata dimostra proprio il contrario.
tuttavia parlando di consumi, MT è sempre migliore di ML, proprio perchè è una serie di processori selezionati nella produzione perchè rientrano nei 25W di consumo.

non sei d'accordo?

_bastiancontrario_
12-03-2006, 19:04
Il problema, quindi, sarebbe trovare un notebook Turion MT al di sotto dei 1000 eu.
Impresa alquanto ardua... :stordita:

E figuriamoci se lo si volesse 14"...

più che ardua direi impossibile!!
il 12" con turion più economico è proprio quello che ho preso io, l'MSI s270.
magari, tagliandosi le vene difronte alla saracinesca del negozio, dai 1180 che lo pago io potrai arrivare a 1100/1130.
e a mio avviso è cmq uno dei best buy con quella cifra.

mbenecchi
12-03-2006, 19:13
si
sono d'accordo
quello che discuto e' che ml con chip ati consuma poco e se lo usi su un notebook correttamente configurato l'autonomia non ne risente anzi consuma meno che centrino
logicamente se lo usi a pieno carico no il tdp di 35 w e' sup sia a centrino che a mt
ma si puo' considerare per un uso portatile
non ti so dire se mt consuma meno di ml anche a medio o basso carico credo sia uguale il tdp
e' un compromesso accettabile che ti consente di avere un nb potente se lo usi a corrente e con una buona autonomia se lo usi a batteria
tdp banias 21 w (carmel)
tdp dothan 24,5 w(carmel)
tdp dothan 27 w (sonoma)
concludendo non so l'utilizzo del portatile che fara' chi ha chiesto lumi
pero' ati xpress(credo si chiami cosi' il chip ati) e' un ottimo compromesso tra consumi e' prestazioni

Supertino
12-03-2006, 19:30
tuttavia parlando di consumi, MT è sempre migliore di ML, proprio perchè è una serie di processori selezionati nella produzione perchè rientrano nei 25W di consumo.

non credo siano così diversi gli MT e gli ML per lo meno per quanto riguarda il processo produttivo. In realtà il wafer di silicio è lo stesso, con lo stesso tipo di drogaggio: a fine produzione immagino che si testi una parte dei processori e se superano i controlli di purezza del wafer, diventano MT.
vi dico questo percè io, ad esempio, ho un ML-34 che sono riuscito a far funzionare addirittura a 20w a pieno carico e 7w a basso, settando i voltaggi ridotti per mezzo di RMclock. Il risparmio sulla batteria in effetti si sente, mi fa guadagnare una ventina di minuti in più circa...
ciao ciao,
supertino

_bastiancontrario_
12-03-2006, 21:50
non credo siano così diversi gli MT e gli ML per lo meno per quanto riguarda il processo produttivo
sono identici!!
fanno dei test, quelli sotto i 25W diventano MT.
inoltre, tra gli ML, ce ne sono molti con wattaggi gaussianamente compresi (forse?) tra i 25W e i 35W. più si è fortunati, più dura la batteria!!
il processore è identico!!

Supertino
13-03-2006, 17:16
sono identici!!
inoltre, tra gli ML, ce ne sono molti con wattaggi gaussianamente compresi (forse?) tra i 25W e i 35W. più si è fortunati, più dura la batteria!!
si si, infatti, è proprio quello che intendevo :D , poi, a trovare magari l'ML che va bene anche a basso voltaggio è una questione di :ciapet: , ma se capità è una gran gran gran bella cosa...
ciao ciao,
supertino

nickyride
17-03-2006, 11:46
Ciao, qualcuno mi sa dire qualcosa sul (Turion) HP PAV DV8002? E' compatibile con Linux?

Private
17-03-2006, 12:44
sono identici!!

Esattamente,
la durata della batteria dipende dal consumo della cpu.
Se si e' fortunati si riesce a trovare ML che vanno a 25W. Sono quelli che riescono a lavorare sotto i 0,9V stabilmente.
Ho letto in altri forum che alcuni ML-32 riescono ad essere rock solid anche a 0,85V.

Il mio per esempi scende tarnquillamente a 0,925V con RMclock, ma non va oltre.

Supertino
17-03-2006, 18:14
Il mio per esempi scende tarnquillamente a 0,925V con RMclock, ma non va oltre.
Io riesco a farlo andare stabilmente a 0.900v a 4X e 1,200 a 9X: ho pure effettuato il superPi 4M sia a 800 che 1800MHz ed è risultato stabile, facendomi segnare addirittura 20°C in meno di temperatura a pieno carico!
Primo o poi devo provare ad abbassare ancora i voltaggi...
In ogni caso, ho letto su di un altro forum, dove c'era un tecnico della AMD che spiegava che in genere tutti i Turion lavorano bene e stabilmente sottovoltaggio (chi più e chi meno, si intende)...e ciò cmq non è mai un male perchè fa risparmiare batteria, diminuisce il calore e aumenta la vita del processore... :D

_bastiancontrario_
17-03-2006, 19:08
allora, non ho fatto test o benchmark, ma il mio turion MT-32 ha lavorato per due ore in treno senza problemi a 0.850V (4x), RMClock versione 2.05.
usato ACAD, acrobat, word, excel, contemporaneamente aperti.
già a 0.825 invece il monitor diventa a strisce verticali, si blocca tutto.
ps: la batteria segnava uno strepitoso (per le mie attese) 4 ore!!

Chef
18-03-2006, 20:37
premetto che sono acquirente relativamente ignorante di turion64 serie MT-30.
le due considerazioni seguenti sono vere??

1. a pieno carico MT consuma meno di ML
2. a basso carico MT consuma sempre meno di ML.
ciò che voglio dire io non è che ML è da buttare rispetto a centrino, anzi la recensione citata dimostra proprio il contrario.

non sei d'accordo?
E' fuori di dubbio, ma io sposterei piu che altro l'attenzione su...
cache 512 vs. cache1024
Su applicazioni della sfera "office" la cache ridotta forza il processore a transitare maggiormente verso i p-state superiori e energeticamente più dispendiosi.
In sintesi, meglio ML-34 che MT-32, imho

_bastiancontrario_
19-03-2006, 00:00
Osservazione interessantissima.
è come dire che a 130 km/ consuma meno un 1800 che un 1600.
Chissà magari se in rete si reperisce qualcosa in merito.

Supertino
19-03-2006, 10:39
Osservazione interessantissima.
è come dire che a 130 km/ consuma meno un 1800 che un 1600.
Chissà magari se in rete si reperisce qualcosa in merito.
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20050906&page=turion_64-08

I test sono riferiti in merito al Turion MT/ML -34 con cache da 1024, ed il Sempron che avendo cache da 512, è molto simile come comportamento, in questo caso, al ML-32...
Il fatto di dover alzare più frequentemente la frequenza di clock, comporta un consumo maggiore della batteria in pratica, (anche perchè, se non vado errato, l'accesso in ram è molto più dispendioso in energia che non in cache...)
Per questo, pur avendo sia ML-34 che ML-32 la stessa frequenza di clock (1.80GHz), l'ML-34 in linea di principio consuma di meno... :D
ciao ciao...

Private
19-03-2006, 13:21
Mi sembra tutto un po' troppo esagerato.
512 o 1024 kb di cache non giustificano risparmi energetici tali da garantire 20 o 30 minuti in piu' alla batteria.

Supertino
19-03-2006, 14:59
Mi sembra tutto un po' troppo esagerato.
512 o 1024 kb di cache non giustificano risparmi energetici tali da garantire 20 o 30 minuti in piu' alla batteria.
Però è anche vero che se il processore è costretto ad aumentare più spesso la propria frequenza da 800 a 1800MHz,causa accessi più frequenti in ram, il consumo della batteria aumenta! a 800MHz consuma solo 8W, mentre a 1800 ne consuma 25 o 35W (a seconda se MT o ML), praticamente il triplo :sofico: . Tieni presente che io ho guadagnato quasi una ventina di minuti in più di batteria solo abbassando il voltaggio da 1.000v (default) a 0.900v (con RMclock) :D .
ciao ciao

Private
19-03-2006, 16:18
Io con Rmclock sono passato da 1 a 0,9v e ho guadagnato 5 minuti al max.
:cry:

iplaga
21-03-2006, 14:44
Girovagando per la rete ho trovato questo articolo in tedesco che parla del turion x2 (dual core) il test e stato fatto in termini di fps quindi non e che sia rappresentativo in assoluto della potenza del processore, se a qualcuno interessa posto il link tradotto con google Link al test (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2Fnews%2Fhardware%2Fprozessoren%2Famd%2F2006%2Fmaerz%2Fcebit06_benchmarks_turion_64_x2%2F&langpair=de%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)

vargas
21-03-2006, 15:05
Girovagando per la rete ho trovato questo articolo in tedesco che parla del turion x2 (dual core) il test e stato fatto in termini di fps quindi non e che sia rappresentativo in assoluto della potenza del processore, se a qualcuno interessa posto il link tradotto con google Link al test (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2Fnews%2Fhardware%2Fprozessoren%2Famd%2F2006%2Fmaerz%2Fcebit06_benchmarks_turion_64_x2%2F&langpair=de%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)

1) i test sono stati realizzati con un notebook con memoria video condivisa
2) non si conoscono le memorie in uso(il turion x2 dovrebbe supportare le ddr2-800)
3) il turion a 2.0ghz ha 1mb di cache, quindi non lo possono calcolare approsimativamente
4) il turion 1.6ghz ha meno mhz di un core duo 1.66
prevedo dei mostri!!!! :sofico:

metal78
21-03-2006, 17:42
salve ragazzi secondo voi dopo tutto questo 3d e' meglio prendere :

Un Asus A6KM con AMD TURION 64 MT 30 o ASUS Z92VM II con Intel Mobile Centrino con Pentium M 735 1.73GHz, Cache 2MByte L2

con piu' o meno questa configurazione e prezzo :

ram 512 MB Due slot disponibili di cui uno occupato dalla memoria di serie Max 2 GB

hard disk 60 GB

cd/dvd Masterizzatore DVD DUAL - Double Layer 8,4GB

schermo (pollici) 15,4" TFT WXGA Color Shine (1280x800) 256K Color Max

connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete LAN 10/100Mbps Fast Ethernet

sistema operativo Windows XP Home

scheda grafica Nvidia Geforce 7300 256 Turbocache

Slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I

Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro

interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1 porta IrDA 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT 1 Parallel port 25pin

audio Audio integrato AC'97 compatibile SoundBlaster Pro compatibili Altoparlante e microfono incorporati Audio-DJ play/pause stop forward rewind

grazie a chi mi puo dare qualche suggerìmento :D

Chef
22-03-2006, 00:35
[...]

[...]

Quale prezzo? Quale configurazione (per lo Z9)?

Chef
22-03-2006, 00:38
1) i test sono stati realizzati con un notebook con memoria video condivisa
2) non si conoscono le memorie in uso(il turion x2 dovrebbe supportare le ddr2-800)
3) il turion a 2.0ghz ha 1mb di cache, quindi non lo possono calcolare approsimativamente
4) il turion 1.6ghz ha meno mhz di un core duo 1.66
prevedo dei mostri!!!! :sofico:
non sono riuscito a trovare quali sono le configurazione delle macchine usate nel test comparativo... :confused:

metal78
22-03-2006, 08:09
Quale prezzo? Quale configurazione (per lo Z9)?

prezzo non pensavo che interessasse....ma cmq sui 980 (euro piu' euro meno) per tutti e due...le configurazioni ..sono simli per tutti e due come ho specificato..tranne che il quello con il turion ha 60 gb di hard disk e l'altro ne ha 80.
il dubbio sarebbe quale prendere...se' e meglio puntare sul centrino oppure sul turione!!! anche se vedo che ha problemi con linux......
indecisione :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

PS:
ho visto che c'e' anche un offerta della compaq(il v5033ea) che ha anche la ati 200xm...forse se devo prendere un turion...ho letto che sarebbe meglio avere le ati con il turion e costa anche 100 euro di meno questo compaq :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

C4RD0Z4
22-03-2006, 08:48
quale dei due ha problemi con linux?

metal78
22-03-2006, 09:05
quale dei due ha problemi con linux?

se leggi qualche pagina indietro dicono che il turion ha dei problemi con linux :cool: :cool:

federicob12
22-03-2006, 11:01
salve ragazzi secondo voi dopo tutto questo 3d e' meglio prendere :

Un Asus A6KM con AMD TURION 64 MT 30 o ASUS Z92VM II con Intel Mobile Centrino con Pentium M 735 1.73GHz, Cache 2MByte L2

ram 512 MB Due slot disponibili di cui uno occupato dalla memoria di serie Max 2 GB

hard disk 60 GB

cd/dvd Masterizzatore DVD DUAL - Double Layer 8,4GB

schermo (pollici) 15,4" TFT WXGA Color Shine (1280x800) 256K Color Max

connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete LAN 10/100Mbps Fast Ethernet

sistema operativo Windows XP Home

scheda grafica Nvidia Geforce 7300 256 Turbocache

Slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I

Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro

interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1 porta IrDA 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT 1 Parallel port 25pin

audio Audio integrato AC'97 compatibile SoundBlaster Pro compatibili Altoparlante e microfono incorporati Audio-DJ play/pause stop forward rewind

grazie a chi mi puo dare qualche suggerìmento :D

Prendi il centrino se vuoi un ambiente silenzioso.....il turion è un forno......!!!!!quasi come l'athlon mobile!!!!!! io ho un asus serie A6, dopo 5-6 di sola navigazione si accende la ventola e non si ferma più, emettendo un fastidiosissimo rumore....!!!!! potrebbe anche essere che il miobios sia settato male....chissà!!!!!!! cmq ho provato di tutto per raffreddare questa stufa...ma senza successo!!!

Private
22-03-2006, 12:26
Il turion non e' un forno. Fidati di chi li ha avuti tutti e due.
Il mio toshi A80 con centrino 1,6 Dothan aveva la ventola sempre accesa e il touchpad che in estate era bollente.

Il Turion consuma meno del centrino in idle. Solo alla max velocita' il Turion serie ML consuma 35w e i Dothan 28.
Vai tranquillo, quella del turion o AMd che scottano o Centrino che sono freddi e' solo leggenda metropolitana.
Scegli il note ke + ti piace e + si avvicina alle tue esigenze. Turion o PM.

federicob12
22-03-2006, 12:41
Il mio toshi A80 con centrino 1,6 Dothan aveva la ventola sempre accesa e il touchpad che in estate era bollente.

Il Turion consuma meno del centrino in idle. Solo alla max velocita' il Turion serie ML consuma 35w e i Dothan 28.
Vai tranquillo, quella del turion o AMd che scottano o Centrino che sono freddi e' solo leggenda metropolitana.

Ho un mio amico con centrino 1.6mhz asus A6, io ho un turion mt 1.6mhz sempre asus A6: con il suo processore, che gira al massimo (cioè a 1.6mhz) mentre scrive un documento word la ventola è sempre spenta......!!! il mio processore, invece, a 800mhz dopo 5 minuti di lavoro su word la ventola parte a 2100rmp e non si ferma più......non ti dico poi se faccio girare la cpu a 1.6mhz...sembra avere il frullatore acceso...!!!!! preciso,poi, che non uso game, non ho installato software pesanti e non ho programmi in background particolarmente pesanti...!!!!

quindi io non parlo di leggende metropolitane...ma di fatti concreti!!!

Ciao!!!

metal78
22-03-2006, 13:03

ti ringrazio della tua risposta...ma avevo chiesto giusto perche non sapevo chi e' il piu perofrmante a parita di hardware..(o quasi )...tra centrino e turion 64...magari tu che li hai avuti tutti e due puoi dirmelo :D :D :D

vargas
22-03-2006, 14:28
Ho un mio amico con centrino 1.6mhz asus A6, io ho un turion mt 1.6mhz sempre asus A6: con il suo processore, che gira al massimo (cioè a 1.6mhz) mentre scrive un documento word la ventola è sempre spenta......!!! il mio processore, invece, a 800mhz dopo 5 minuti di lavoro su word la ventola parte a 2100rmp e non si ferma più......non ti dico poi se faccio girare la cpu a 1.6mhz...sembra avere il frullatore acceso...!!!!! preciso,poi, che non uso game, non ho installato software pesanti e non ho programmi in background particolarmente pesanti...!!!!

quindi io non parlo di leggende metropolitane...ma di fatti concreti!!!

Ciao!!!

purtroppo è la scheda madre sis che fa scaldare parecchio il ns processore, la stessa cosa nei consumi.
quelli con scheda madre ati(fatti bene) non si sentono proprio, quindi non è colpa del turion.

overmarck
22-03-2006, 19:05
purtroppo è la scheda madre sis che fa scaldare parecchio il ns processore, la stessa cosa nei consumi.
quelli con scheda madre ati(fatti bene) non si sentono proprio, quindi non è colpa del turion.

Esattamente, anche se valutando le prestazioi la sis rullà po di + , questo è anche da menzionare

Private
22-03-2006, 23:16
Il mi hp ha chipset Ati. Non scalda e va bene.
Io li ho avuti tutti e due, Turion e Centrino.
A mio parere confrontando processori il Turion e' meglio del blasonato Pentium M.
Il Centrino ha una piattaforma tutta Intel, cioe' chipset, processore e scheda di rete. Il tutto e' sicuramente vincente.

Chef
22-03-2006, 23:30
[...]
il dubbio sarebbe quale prendere...se' e meglio puntare sul centrino oppure sul turione!!! anche se vedo che ha problemi con linux......
indecisione :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

PS:
ho visto che c'e' anche un offerta della compaq(il v5033ea) che ha anche la ati 200xm...forse se devo prendere un turion...ho letto che sarebbe meglio avere le ati con il turion e costa anche 100 euro di meno questo compaq :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Le esigenze e la destinazione d'uso fanno la differenza.
Calcolo scientifico e prestazioni in virgola mobile: Turione
Autonomia: Banias Intel (a menocchè non abbia batteria sottodimensionata)

Per la storia di Linux, hai chiesto conferma nel 3D ufficiale?

marcaurelioiii
23-03-2006, 00:26
ragazzi mi spiegate xchè tutti si lamentano del chipset sis è davvero cosi' male?
io stavo x comprarmi un portatile ed ero orientato verso amd visto che con il desktop ho un sempron è mi sono trovato benissimo,volevo comprare un turion e volevo prendere l'a6 dell'asus ma qui leggo che tutti si lamentano del chipset sis,volevo capirne qualcosa di piu' mi spiegate cosa ha che non va?
che faccio prendo un asus con un centrino o mi prendo un turion e me ne frego di quelli che si lamentano del chipset sis?
da considerare che io lo devo usare come desktop replacement quindi non ho problemi di autonomia xchè lo userò sempre con la presa attaccata e a dire il vero non capisco xchè la gente si ponga il problema dell'autonomia visto che ormai le prese sono da tutte le parti,ma che la gente usa i portatili sui monti???
illuminate che sono un pò ignorante

Ed_Bunker
23-03-2006, 00:45
A dir la verita' da diverse parti ho letto che il chipset sis e' il migliore per le cpu turion.
Forse dipende se uno vuole puntare sulle prestazioni o invece sull'autonomia.

Anche a me interesserebbe andare su una discreta cpu turion ma attorno ai 1000 euro non si trova molto. Men che meno nel "reparto" 14"... :(

enzo85
23-03-2006, 08:53
Io ho l'a&km...funziona tutto benone...peccato (per ora) un po' di incompatibilità con il kernel di linux...

marcaurelioiii
23-03-2006, 10:00
e se ci buttassimo su un sempron mobile?secondo voi è paragonabile come potenza di calcolo a un centrino (se tralasciamo l'autonomia)o da ignorante quale sono ho bestemmiato???
no xchè sono entrambi a 32 bit

Private
23-03-2006, 10:04
Ho avuto modo di provare un Hp dv5000 con chipset ati e Sempron 3000+ mobile.
Secondo me il Sempron e' molto performante. Sicuramente superiore a qualsiasi Celeron.

marcaurelioiii
23-03-2006, 12:28
si ma io chiedevo se è superiore al centrino cioè al pentium m740 o 750

marcaurelioiii
23-03-2006, 12:31
cmq x ed_bunker volevo rispondergli che esistono pc sui mille euro che ti danno il tuorion in particolare esiste il siemens amilo a1655g con tuorion in versione ml xò cioè turion ml-32 512 ram a 1018 euro

marcaurelioiii
23-03-2006, 12:32
anke l'asus a6km-q005h con turion mt-30 io l'ho trovato a 1069

Ed_Bunker
23-03-2006, 12:35
si ma io chiedevo se è superiore al centrino cioè al pentium m740 o 750
Assolutamente no.
Centrino e Turion sono superiori sia a Celeron che a Sempron.

permaloso
27-03-2006, 19:48
Mi è stato"proposto" da uno store un notebook con turion marcato Benq

JoyBook R23
processore AMD Turion MT-32 64bit (processor Speed 1.8Ghz)
cd/dvd Top Masterizzatore DVD Dual e Double Layer
ram 1024MB DDR333 (max. 2GB)
hard disk Disco rigido da 80GB
schermo (pollici) Schermo a colori TFT da 15" in formato 4:3
connettività Built-in 56K V.92 modem (RJ-11 connector) LAN: Built-in 10/100 BASE-T Ethernet (RJ-45 connector) Wireless: 802.11b + g WLAN Connection3
Scheda grafica Scheda grafica VIA K8N800 sino a 64Mb
risoluzione Risoluzione 1024x768 XGA
luminosita' TFT Alta luminosità da 200nits
Batteria lithium-ion battery (4400 mAh); durata batteria circa 3.2 ore
peso Kg 2.4 senza batteria
Audio Audio In, Earphone Jack, Microphone Jack 1W x 2 Speaker Built In
porte USB 2.0 port: x4,PCMCIA: 1 di tipo II,VGA output: x1 RJ11 Modern jack: x1,RJ45 Ethernet: x1,S-Video: x1,DC-in: x1

Ora mi chiedo, che cavolo di scheda video è quella? al prezzo di 842 euro (non in offerta ma prezzo normale) posso trovare di meglio?

federicob12
27-03-2006, 20:31
In prima pagina c'è il link al 3D ufficiale del Asus A6Km (se ho capito bene di che note stiamo parlando). Dai un 'occhiata e chiedi laggù. Non mi sembra che gli altri possessori abbiano avuto di questi problemi. Magari devi soltanto aggiornare il bios.

no!! il Bios è aggiornato all'ultima versione, perchè quando cerco di aggiornarlo winflash rileva l'identicità tra i due file, e non mi fa andare avanti!!!!

chiamo all'asus e mi dicono solo stronzate per levarmi dai coglio...!!!! eppure non vorrei mandarlo all'assistenza per restarne senza per un bel po di tempo....!!!!

fra qualche giorno lo fracasso per terra....e me ne compro un altro :mad:

P.S.
in questo momento, dopo 35 minuti di attività, il Probe mi dice che la temperatura della cpu è di 43°, lFun off.....!!! e invece la ventola gira a 2100 rpm da 30 minuti e continua, continua fino a quando spengo....e il processore gira a 800mhz (rilevato con cpu-z).

Comunque, le stranezze si erano manifestate già prima di spacchettarlo...infatti sulla scatola veniva descritto l'hard disk a 4200, invece, monta un Hitaci che gira a 5400......!!!!

permaloso
27-03-2006, 20:53
anke l'asus a6km-q005h con turion mt-30 io l'ho trovato a 1069
trovato a 930 finito di iva

Ed_Bunker
27-03-2006, 21:47
Mi è stato"proposto" da uno store un notebook con turion marcato Benq

JoyBook R23
processore AMD Turion MT-32 64bit (processor Speed 1.8Ghz)
cd/dvd Top Masterizzatore DVD Dual e Double Layer
ram 1024MB DDR333 (max. 2GB)
hard disk Disco rigido da 80GB
schermo (pollici) Schermo a colori TFT da 15" in formato 4:3
connettività Built-in 56K V.92 modem (RJ-11 connector) LAN: Built-in 10/100 BASE-T Ethernet (RJ-45 connector) Wireless: 802.11b + g WLAN Connection3
Scheda grafica Scheda grafica VIA K8N800 sino a 64Mb
risoluzione Risoluzione 1024x768 XGA
luminosita' TFT Alta luminosità da 200nits
Batteria lithium-ion battery (4400 mAh); durata batteria circa 3.2 ore
peso Kg 2.4 senza batteria
Audio Audio In, Earphone Jack, Microphone Jack 1W x 2 Speaker Built In
porte USB 2.0 port: x4,PCMCIA: 1 di tipo II,VGA output: x1 RJ11 Modern jack: x1,RJ45 Ethernet: x1,S-Video: x1,DC-in: x1

Ora mi chiedo, che cavolo di scheda video è quella? al prezzo di 842 euro (non in offerta ma prezzo normale) posso trovare di meglio?

Secondo me come prezzo non e' malaccio. Ovviamente devi valutare tu la solidita' e la bonta' delle plastiche. Dal vivo non l'ho mai visto. Per quel prezzo un Mt32 e 1024 di ram non sono niente male. La scheda dovrebbe essere una soluzione integrata percio' se hai la "pretesa" di giocare con frequenza lascia perdere. La risoluzione per un 15" non e' il massimo ma del resto non si puo' pretendere troppo.

iplaga
15-04-2006, 11:41
disponibile il nuovo acer 4006wlmi con l seguente configurazione

AMD Turion ML40 15.4"WSXGA+, Microsoft® Windows® XP Professional Edition, Ram 2048 MB (2*1024), HDD 120GB (5400rpm), 128MB ATI X700, DVD SuperMulti , bluetooth & 802.11g

prezzo di listino 1989 + iva

Chef
07-05-2006, 11:17
@iplaga
Macchinetta da SOGNO :)

Chef
07-05-2006, 11:31
Il grande giorno si avvicina:
(la seconda metà del 2006)

Turion 64 X2 MT-36: [1,6 Ghz] cache L2 512Kb per ciascun core - TDP 25W.
Turion 64 X2 MT-38: [1,6 Ghz] cache L2 1 Mb per ciascun core - TDP 25W
Turion 64 X2 MT-40: [1,8 Ghz] cache L2 512 Kb per ciascun core - TDP 25W
Turion 64 X2 MT-42: [1,8 Ghz] cache L2 1 Mb per ciascun core - TDP 25W
Turion 64 X2 ML-44: [2 Ghz] cache L2 512 Kb per ciascun core - TDP 35W
Turion 64 X2 ML-46: [2 Ghz] cache L2 1 Mb per ciascun core - TDP 35W
Turion 64 X2 ML-48: [2,2 Ghz] cache L2 1 Mb per ciascun core - TDP 35W

mr_hyde
07-05-2006, 17:18
Be', a questo punto, quando tra tre anni terminera' l'estensione di garanzia del mio 5024, potrei anche lanciarmi su un X2 MT 42 o un X2 ML 48... :-)

No, mi sa che tra tre anni ci saranno i quad-core sui portatili e si apetteranno gli 8-core (chissa' come verranno chiamati...)

Ciao,
Mr Hyde

P.S.: Chef, ma ancora non lo hai preso il protatile? Che fai, aspetti veramente gli 8-core?

Chef
07-05-2006, 19:46
@mr_hyde
Hòla Mr. (è un po' che non ci si sente :) )
Spese più urgenti hanno prosciugato il mio fondo :(
Forza maggiore ho dovuto rinviare l'acquisto :(

E nel frattempo continuo a "OSSERVARE" i Turion

QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1455/cebit-2006-day-3_3.html)

bye

mr_hyde
07-05-2006, 21:12
Davvero interessanti! Tuttavia spero che MSI in Italia adotti politiche commerciali un po' diverse da quelle che si sono viste ultimamente (vedi: non puo aggiornare la memoria da te a rischio di invalidare la garanzia, i punti vendita propongono prezzi sensibilmente diversi gli uni dagli altri).

Vediamo chi ci sara' a fare compagnia a MSI con gli AMD X2.

E aspettiamo anche le prime prove su strada.

Tuttavia non ti invidio: avendo visto questi AMD sicuramente al tuo posto avrei anch'io rinviato l'acquisto ma sentirei comunque sempre di piu' crescere la voglia di un portatile (considerando anche da quanto tempo sei "a caccia")

Ciao,
Mr Hyde

Ed_Bunker
07-05-2006, 22:15
Beh... a questo spero che prima di fine anno possa acquistare un bel turioncino senza spendere una valanga di eurozzi...

maestropaolino
08-05-2006, 07:04
@iplaga
Macchinetta da SOGNO :)

Mah, guarda che il 4005 (Turion ML 37 1GB ram e 100GB HD) si trova a 1300 1400 euro.

Per quello che vale non mi sembra una cifra eccessiva o proibitiva.

Paolo

Chef
08-05-2006, 20:51
Mah, guarda che il 4005 (Turion ML 37 1GB ram e 100GB HD) si trova a 1300 1400 euro.

Per quello che vale non mi sembra una cifra eccessiva o proibitiva.

Paolo
On line il prezzo medio è 1900euro...
...salvo rare eccezioni (ho trovato 1400) come giustamente facevi notare tu.

Ci sarà da fidarsi ? Stiamo parlando di 500 eurozzi.. :boh:

Chef
08-05-2006, 21:13
Su eBay a 1360 !!

Se poco tempo fa non mi fossi inbattuto in un forum americano dove un utente raccontava una storia AGGhiacciante:

aveva comprato il Ferrari su eBay (feedback 100% positivo) e ancora lo stava aspettando.
Aveva contattato anche gli utenti che avevano rilasciato i feedback (una decina di persone) e nessuno di loro sapeva nulla nè tantomeno avevano acquistato Notebook !!!

Il fishing delle password supera ogni umana imaginazione !!

Fine dell OffTopic :)

maestropaolino
14-05-2006, 00:07
@ Chef

Se ti può interessare (e a chiunque), il Ferrari 4005 è ancora in offerta alla PromoClub di Cologno Monzese (dove l'ho comprato io) a 1353,00 € .

L'acquisto è possibile per i possessori della tessera (o in compagnia di qualcuno che ce l'ha, a buon intenditore poche parole!)

Se qualcuno abita nei dintorni di Milano ed è interessato, mi rendo disponibile. ;)

Paolo

Chef
14-05-2006, 12:02
@maestropaolino
grazie, davero molto gentile :)
..logisticamente l'operazione sarebbe un po' coplessa per me..

grazie comunque della disponibilità

M-1
16-05-2006, 23:24
Salve,
leggendo alcuni vecchi post di questo thread ho notato che va molto di moda schifare pesantemente gli Asus Turion che usano il chipset SiS... non ne capisco davvero il motivo. Io ne ho venduti un bel po' e tutti i miei clienti sono soddisfattissimi. L'unico difetto di questi portatili e' la durata della batteria che raramente supera la 2 ore e 30 (ma e' difficile capire se la colpa e' del SiS 756 oppure di una batteria un po' deboluccia... io opterei per la seconda ipotesi).

Per il resto si tratta di macchine ultrastabili e piuttosto veloci a prezzi molto concorrenziali... non capisco, ripeto, tutto questo storcere il naso assolutamente preconcetto.

Se qualcuno vuole spiegarmi... ciao.

Chef
22-05-2006, 21:25
[...]
Se qualcuno vuole spiegarmi... ciao.
Per quello che ne so, il Chipset SiS in questione è assai peformante (pulizia del segnale, ecc.). Il suo progetto se non sbaglio è antecedente all'uscita di Turion e probabilmente non rende giustizia alla CPU unicamente dal punto di vista energetico. Sopratutto se paragonato al diretto concorrente più "giovane" ATI x200 (forse meno performante, ma senza dubbio energeticamente + ottimizzato).
Ora visto che Turion si pone in diretta concorrenza con i Dothan, avvantaggiati da una piattaforma standardizzata (chipset+cpu+wifi) e ben ottimizzata (UNICAMENTE dal punto di vista energetico imho), ecco che Turion+SiS sfigura un pochino. Chiaramente si parla di autonomia.
Sicuramente Asus non è molto generosa in fatto di n° di celle e dotazione della batteria (e in questo posso darti ragione), tanto che anche l' ASUS A6KT-Q001H pur con il chipset ATI non supera le 2 ore. Bisogna però considerare però la presenza di una scheda video che risponde al nome di X1600 con frequenz. di clock record e consumi non indifferenti...

Tutto sembra suggerire che SiS dovrà mettere appunto un nuovo chip
o molto probabilmente il nuovo Turion x2 con il tempo migrerà su una piattaforma a lui dedicata, come AMD ha lasciato intendere

Chef
22-05-2006, 21:30
...

Michele-z
22-05-2006, 21:35
Per quello che ne so, il Chipset SiS in questione è assai peformante (pulizia del segnale, ecc.). Il suo progetto se non sbaglio è antecedente all'uscita di Turion e probabilmente non rende giustizia alla CPU unicamente dal punto di vista energetico. Sopratutto se paragonato al diretto concorrente più "giovane" ATI x200 (forse meno performante, ma senza dubbio energeticamente + ottimizzato).
Ora visto che Turion si pone in diretta concorrenza con i Dothan, avvantaggiati da una piattaforma standardizzata (chipset+cpu+wifi) e ben ottimizzata (UNICAMENTE dal punto di vista energetico imho), ecco che Turion+SiS sfigura un pochino. Chiaramente si parla di autonomia.
Sicuramente Asus non è molto generosa in fatto di n° di celle e dotazione della batteria (e in questo posso darti ragione), tanto che anche l' ASUS A6KT-Q001H pur con il chipset ATI non supera le 2 ore. Bisogna però considerare però la presenza di una scheda video che risponde al nome di X1600 con frequenz. di clock record e consumi non indifferenti...

Tutto sembra suggerire che SiS dovrà mettere appunto un nuovo chip
o molto probabilmente il nuovo Turion x2 con il tempo migrerà su una piattaforma a lui dedicata, come AMD ha lasciato intendere
Ti sbagli.L'ASUS A6KT ha chipset SIS.

Chef
23-05-2006, 12:42
Ti sbagli.L'ASUS A6KT ha chipset SIS.
grazie x la precisazione ;)
avvalora tra l'altro il senso del mio ragionamento

Michele-z
23-05-2006, 13:44
grazie x la precisazione ;)
avvalora tra l'altro il senso del mio ragionamento
E' vero. ;)

cgnn
29-05-2006, 13:58
Annunciati i nuovi Acer Ferrari 5000, 15.4", e 1000, 12.1" (http://www.acer.it/acereuro/page92.do?sp=page74&dau42.oid=6351&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=2208571506) . Naturalmente Turion X2 :D

Ed_Bunker
29-05-2006, 14:30
Che pal**... sempre Acer... :Puke:

Posssibile non escano mai per primi HP, Toshiba & C. ?!?

cgnn
29-05-2006, 14:43
E' normale... acer e amd sono partner della ferrari.... cmq di sicuro il prox sarà sicuramente un hp visto che amd e Hp hanno stretto accordi di collaborazione....

Ed_Bunker
29-05-2006, 14:59
E' normale... acer e amd sono partner della ferrari.... cmq di sicuro il prox sarà sicuramente un hp visto che amd e Hp hanno stretto accordi di collaborazione....
Sperem.
Attendo anche Msi...

cgnn
29-05-2006, 22:07
Attendo anche Msi...
di sicuro saranno più economici e meno appariscenti.... comunque guarda che gli acer hanno cattiva fama per modeste rifiniture dei modelli Aspire, non per altro.. prestazioanlmente sono tra i migliori....

Ed_Bunker
29-05-2006, 22:49
di sicuro saranno più economici e meno appariscenti.... comunque guarda che gli acer hanno cattiva fama per modeste rifiniture dei modelli Aspire, non per altro.. prestazioanlmente sono tra i migliori....
Non metto in dubbio le prestazioni.
Tra l'altro a parita' di configurazione costano anche sensibilmente meno dei diretti concorrenti.

Il problema, imho, sta tutto nella qualita' di tastiera, monitor e chassis che generalmente (Escludendo alcuni modelli di fascia alta come certi Ferrari) sono nettamente inferiori ad ogni altra marca.
Non danno il minimo senso di compattezza e robustezza.

Chef
30-05-2006, 00:41
Annunciati i nuovi Acer Ferrari 5000, 15.4", e 1000, 12.1" (http://www.acer.it/acereuro/page92.do?sp=page74&dau42.oid=6351&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=2208571506) . Naturalmente Turion X2 :D
Prima o poi doveva succedere...
ma prima che i prezzi diventino accessibili...
Ferrari di nome e di fatto

cgnn
30-05-2006, 15:17
ma prima che i prezzi diventino accessibili...
prima succede, prima abbassano i prezzi... ;)

Ed_Bunker Sinceramente per i monitor vedendoli accesi nei grandimag tra acer, Hp, toshiba non che ci sia chissà quale abisso..
per il resto non so ....

Ed_Bunker
30-05-2006, 15:24
prima succede, prima abbassano i prezzi... ;)

Ed_Bunker Sinceramente per i monitor vedendoli accesi nei grandimag tra acer, Hp, toshiba non che ci sia chissà quale abisso..
per il resto non so ....
La diff c'e' eccome.
Toshiba e HP sono pressoche' alla pari. Sony una spanna sopra e Acer... nell'abisso.

E schermo a parte anche tutto il resto (Robustezza, tastiera, gradevolezza estetica) e' da dimenticare...

Chef
01-06-2006, 14:31
La diff c'e' eccome.
Toshiba e HP sono pressoche' alla pari. Sony una spanna sopra e Acer... nell'abisso.

E schermo a parte anche tutto il resto (Robustezza, tastiera, gradevolezza estetica) e' da dimenticare...
Concordo con la classifica fatta
Io comunque sono per "L'OPACO" (per quel poco che c'è rimasto in giro)

La tecnologia "anti-reflective" (pare che così si chiamino gli LCD lucidi) ancora non ha completato il ciclo di maturazione... e i consumi energetici e i "rifessi" sono un po' troppi... imho
...ma la moda ovviamente non può aspettare

Per chi ne fa un utilizzo prevalentemente multimediale, ovviamente il discorso è diverso

cgnn
13-06-2006, 10:00
non escono più i turion x2....... :(
Per i monitor magari stanno tutti montando i lucidi perché foto e video si vedono molto meglio.... e i colori brillanti attirano l'utente medio che magari non freq forum....

Ed_Bunker
13-06-2006, 10:44
Concordo con la classifica fatta
Io comunque sono per "L'OPACO" (per quel poco che c'è rimasto in giro)

Basta andare sulle linee business di IBM, HP, Toshiba e ne trovi quanti ne vuoi...

cgnn
29-06-2006, 09:14
inizia a vedersi qualcosa.. all'estero:
http://global.acer.com/products/notebook/as5110.htm

E in italia:
http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=1186&l1=5&l2=24&l3=0

Ed_Bunker
29-06-2006, 09:30
inizia a vedersi qualcosa.. all'estero:
http://global.acer.com/products/notebook/as5110.htm

Inguardabile come la gran parte dei nb acer. Sempre lo stesso pessimo chassis.

Speriamo si smuovino presto anche Toshiba, HP, Sony, Lenovo, Dell, etc.

cgnn
22-07-2006, 11:13
forse il ferrari tarda per via della sospetta acquisizione di ATI d aparte di AMD....

Ale1975
09-08-2006, 12:09
Ciao date una occhiata a questo sito tedesco.... ci sono delle configurazioni bestiali con monitor 15.4" il turion e ati X1600 (12 pipeline) a prezzi interessantissimi!

www.schenker-notebook.de (http://)

Ora sarebbe bello riuscire a parlarci perchè comprando con partita iva si potrebbe avere lo sconto dell'IVA che in germania è al 16%

Ed_Bunker
09-08-2006, 15:14
Ad ogni modo bisogna beccarsi la tastiera in tedesco.
A meno che non lo vendano anche con layout inglese/americano che per me sarebbe l'ideale...

davidon
12-09-2006, 00:53
Ad ogni modo bisogna beccarsi la tastiera in tedesco.
A meno che non lo vendano anche con layout inglese/americano che per me sarebbe l'ideale...
impostando il layout italiano dal sistema operativo si può utilizzare una tastiera tedesca cose se fosse italiana?
se le posizioni dei tasti fossero rispettate, basterebbe procurarsi degli adesivi per cambiare le lettere che vanno a modificarsi

ciaobye

Ed_Bunker
12-09-2006, 01:36
impostando il layout italiano dal sistema operativo si può utilizzare una tastiera tedesca cose se fosse italiana?
se le posizioni dei tasti fossero rispettate, basterebbe procurarsi degli adesivi per cambiare le lettere che vanno a modificarsi

ciaobye
Penso di si.
Io ho una tastiera italiana ma utilizzo il layout americano per cui corrispondono le lettere ma non i "simboli".

Johnny85
17-10-2006, 09:23
salve a tutti,
dopo circa tre mesi di titubanze ho installato win xp x64 sul mio asus w3z h004p... non l'avessi mai fatto!!! :doh:
Ho già perso 4 giorni in giro sulla rete alla ricerca di driver adatti alla periferica audio (realtek ac 97' m5461) e a quanto pare non si trova da nessuna parte.. :muro:

Mi chiedevo, e chiedo un pò a tutti voi, quale politica seguano i produttori di computer: mi mettono un processore a 64 bit senza un adeguato supporto..

P.s.: qualcuno può aiutarmi? :help: