View Full Version : L'Osservatorio Turionico
ciao a tutti
sto guardandomi in giro per un notebook con turion64 che acquisterò non appena partirà l'iniziativa "un cappuccino per un pc".
il note mi serve per programmare, per la tesi e per video editing.
non gioco mai se non a mame!! :D
all'inizio pensavo all'ACER 5024 ML34 1GB 100GB x700 ma il pessimo assemblaggio di questo notebook mi hanno fatto cambiare (quasi) idea.
mi hanno consigliato l'MSI M635 MT34 512MB (da portare a 1GB) e 80GB X700 che però costa di più (tenendo conto che devo portare la ram a 1GB) ed è di difficile reperibilità.
allora mi sono detto perchè non l'HP NX6165 ML40 512MB (da portare a 1GB) e 80GB X200 condivisa che trovo in un negozio vicino che so già aderire a "un cappuccino per un pc"???
i dubbi sono:
1)perchè nessuno ne parla in questo forum?? (forse perchè a tutti piace il gioco :D )
2)l'hd è a 5400rpm come dice HP o 4200rpm come dice il sito del negoziante che reperisce le info da HP??
3)quanto influisce la x200 condivisa sulle prestazioni del sistema in ambito lavorativo? pesa tanto la memoria condivisa??
4)con linux ci sono problemi? soprattutto per la x200??
grazie per la vostra pazienza :p
1) Perchè esteticamente non e il massimo, oggi ci sono tutti colorati, questo invece e nero e cattivo, ma non perchè sia economico ma solo perchè si rivolge ad una utenza diversa. Poi ci sarebbe il fatto del video integrato che a molti non piace, a me non fa differenza tanto gioco solo a tetris :D
2)Confermato dalla hp il modello con ml34 e ml40 monta un 5400rpm, gli mandai una mail suo tempo, in cui mi dissero anche che monta un solo banco da 512
3)Sulle prestazioni del sistema non molto, al limite perche ti diminuisce la quantita di memoria disponibile, ma monta un solo banco di ram quindi magari monti un banco da 1gb e lo porti a 1,5 gb, cosi sta tranquillo con vista e sopperisci anche in parte alla maggiore lentezza del'hdd (rispetto a un desk, e cmq un 5400 e molto piu veloce di un 4200)
4)Non so sinceramente, ma credo non ci siano problemi in fondo e una x300 un po limitata, cmq dovresti chiedere a chi lo possiede, mi pare ci siano un paio di user su questo forum
Le risposte di cui sopra se sono sembrate sbilanciate a favore è perche nascono da considerazioni personali che mi hanno quasi convinto a comperarlo, salvo sorprese entro la fine del mese dovrebbe essere la mia scelta.
e questo chi te l'ha detto? io ho chiesto ad acer per esempio e mi han risposto che per ora non è previsto nulla.. per asus è differente la situazione?
scusate l'OT
xp-64 te lo da mamma micro se possiedi una versione di xp pro oem, tu li kiami, gli dai num di serie e loro ti convertono la licenza e dopo un poco ti arriva il cd a casa, ovviamente la licenza non la puoi piu usare per il 32bit
:eek: ma quanto costa? bella configurazione cmq!
1500euri circa :)
Cambio cittadinanza
emmeffe69
12-01-2006, 19:29
per voi esperti, ma, esiste un 14" con turion e scheda dedicata?
che io sappia, no.
In giro però c'è l'asus w3z, ha la x200 integrata(che è una signora scheda) è il miglior 14" col turion in giro, veramente un bel portatile.
http://www.notebook.st/dettaglio.aspx?c=W3Z-H004P
ha inoltre un masterizzatore DVD-Double Layer Super Multi, che può essere estratto anche a caldo dalla baia modulare in cui alloggia, riducendo così ulteriormente il peso del portatile ad appena 2 kg, oppure puoi aggiungere un secondo hd al suo posto. :cool:
http://194.185.157.5/area_informativa/img/schede/ASK_D1_32080_W3Z-H004P_BIG.JPG
14 TFT WXGA COLOR SHINE TURION 64 MT32 ATI RS420 512 MB 100GB DVD DOUBLE LAYER SUPER MULTIWL 802.11G BLUETOOTH WINXP PRO BORSA INCLUSA € 1403,28
mbenecchi
12-01-2006, 21:36
che io sappia, no.
In giro però c'è l'asus w3z, ha la x200 integrata(che è una signora scheda) è il miglior 14" col turion in giro, veramente un bel portatile.
ha inoltre un masterizzatore DVD-Double Layer Super Multi, che può essere estratto anche a caldo dalla baia modulare in cui alloggia, riducendo così ulteriormente il peso del portatile ad appena 2 kg, oppure puoi aggiungere un secondo hd al suo posto. :cool:
http://194.185.157.5/area_informativa/img/schede/ASK_D1_32080_W3Z-H004P_BIG.JPG
14 TFT WXGA COLOR SHINE TURION 64 MT32 ATI RS420 512 MB 100GB DVD DOUBLE LAYER SUPER MULTIWL 802.11G BLUETOOTH WINXP PRO BORSA INCLUSA € 1403,28
domanda?
ma la x200 non e' una scheda video integrata con 128 mb?
come fa a essere una signora scheda?
domanda?
la signora scheda per le schede integrate :)
Le altre integrate(intel, sis e via) sono delle ciofeche a confronto :read: la x200 va perlomeno il doppio. :read:
cmq vorrei dire solo che non è da buttare.
gino1221
12-01-2006, 22:53
xp-64 te lo da mamma micro se possiedi una versione di xp pro oem, tu li kiami, gli dai num di serie e loro ti convertono la licenza e dopo un poco ti arriva il cd a casa, ovviamente la licenza non la puoi piu usare per il 32bit
beh, io ho la licenza di win xp-pro. devo rivolgermi diretto alla microzozz quindi? cioè, io gli do il mio seriale e loro mi mandano il cd a casa? e come gli dimostro che il seriale è effettivamente mio? inoltre quella dei portatili è una licenza un po'.. come dire, castrata.. già ora io non ho il cd di xp, ma solo gli schifosissimi cd di ripristino, che tra l'altro non funzionano!
gino1221
12-01-2006, 22:54
1500euri circa :)
Cambio cittadinanza
solo?? pensavo molto di più caxxo! poi con 2GB di ram subito!
mbenecchi
13-01-2006, 09:21
la signora scheda per le schede integrate :)
Le altre integrate(intel, sis e via) sono delle ciofeche a confronto :read: la x200 va perlomeno il doppio. :read:
cmq vorrei dire solo che non è da buttare.
almeno x600
e diventa il migliore nb da 14'
domanda?
Qui bisogna andar cauti. Esistono diverse versioni del chip integrato x200:
Alcuni prevedeno di montare ram on-board altri no, prelevandola con hypermemory dal sistema.
Chiaramente i produttori non ci tengono molto a specificare questi "dettagli trascurabili".
Chiaramente i produttori non ci tengono molto a specificare questi "dettagli trascurabili".
Quoto :muro:
c'è bisogno di una cavia! :D
Nel listino Asus di gennaio, la musica non cambia :(
Ecco come sono ripartite le cpu nelle serie:
___________Celeron _ Centrino _ Sempron _ Turion
Serie............. 2 ........... 14 ........... 1 ..........3
purtroppo ora è uscito anche centrino dual core(che peggiora le cose ulteriolmente), per una riscossa dobbiamo aspettare il turion x2 :cool:
beppe1975
14-01-2006, 07:57
ciao a tutti
vorrei chiedere info sullo schermo dell'HP NX6125 15" 1440x1050 SXGA+
in questo forum non ne parlano benissimo (se non ho capito male)
http://forum.notebookreview.com/search.php?searchid=193225
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=35503&highlight=nx6125
beppe1975
14-01-2006, 09:09
ho trovato una recensione sempre dell'HP NX6125 con ML34 qui
http://www.mobilityguru.com/2005/09/27/hp_adds_amd/
diciamo che si vede come la X300 con memoria totalmente pescata in ram riduca le prestazioni non solo con i giochi ma anche in altri applicazioni in quanto sia la scheda video che la cpu hanno bisogno della memoria.
a livello di gioco risulta impietoso il confronto con il dell 6000 con X300 128MB dedicata: il dell va il doppio se non il triplo! :cry:
anche nei test di encoding divx, mpeg2 risulta penalizzato il Turion dalla larghezza di banda della memoria.
come durata della batteria non va meglio:
2h11m con applicazioni office
1h11m giocando
1h44m guardando un DVD
anche qui si menziona un impreciso fissaggio della lampada posteriore, anche se si parla di luminoso display con elevato contrasto.
si parla di case stabile ed estremamente funzionale oltre del fatto che HP ha tirato un pò sul processore (per 5$ in più aveva la versione MT a 25W), sulla batteria prevedendo di vendere la batteria secondaria a 8 celle (che raddoppia l'autonomia) e sulla scheda video X300 depotenziata e con memoria totalmente condivisa.
probabilmente scegliendo il modello con Turion ML40 da 2.2GHz qualcosa in fatto di prestazioni si arriva a recuperare in ambito editing video con pinnacle studio 9:
acer 8100 M750 X700 2m36s
hp nx6125 ML34 X300 3m21s
45 secondi di differenza non so se si recuperano tutti con il 2.2GHz :muro:
mi piacerebbe sentire le impressioni di qualche utente del forum
magari qualche test :help:
beppe1975
14-01-2006, 09:37
probabilmente scegliendo il modello con Turion ML40 da 2.2GHz qualcosa in fatto di prestazioni si arriva a recuperare in ambito editing video con pinnacle studio 9:
mi piacerebbe sentire le impressioni di qualche utente del forum
magari qualche test :help:
il MSI MT34 X700 fa 3m12s
probabilmente per questo utilizzo va molto meglio il centrino :boh:
Centrino M750 1.86GHz 2mb
Turion MT/ML34 1.8GHz 1mb
conterà la cache da 2mb??
conoscete test fatti con il MT/ML37 2GHz o il MT/ML40 2.2GHz ??
Dark_GRB
14-01-2006, 10:36
Ciao a tutti,
probabilmente lo saprete gia', comunque volevo dire che l'Asus W3z (il modello con Turion MT32 ad 1.8 GHz) e' stato provato nell'ultimo numero di "Portatile & Wireless". Come prestazioni si difende (il modello in questione aveva l'hd da 4200 rpm, forse con quello a 5400 rpm sarebbe andata anche meglio), sembra anche un pelo piu' leggero del W3 con Centrino, 2,4 kg contro 2,5, ma l'autonomia e' stata deludente: solo 90 minuti. Eppure la batteria era quellla standard, da oltre 4000 mAh... mah.
Ciao,
Dark
conoscete test fatti con il MT/ML37 2GHz o il MT/ML40 2.2GHz ??
può dipendere anche dalle memorie, l'8100 monta le ddr2, mentre l'hp monta le ddr333 :Puke: , in alcune applicazioni quando monti le ddr400(tipo winrar) ti migliora tantissimo, poi l'hp va un po peggio rispetto agli altri perche monta una x300 con memorie condivise dal sistema.
cmq c'è sta soluzione con l'ml40 alquanto conveniente, con 2,2ghz te ne freghi delle memorie condivise :)
http://www.notebook.st/dettaglio.aspx?c=EK159ET
[...]
[...]
Ehi, stiamo parlando di 400Mhz in più. Il divario si appiana. Senza contare il fatto che l'ML-40 con freq. di clock superiori "forza" la ram a lavorare a frequenza piena (ben oltre i 163,64).
[...]
uhm?? la faccenda è strana in effetti...
Il Turion con SSE3 e unità dedicate di calcolo in virgola mobile dovrebbe prevalere nell'encoding video...
L'ipotesi della cache L2 non mi convince molto (almeno su questo tipo di applicazioni)
Che sia la bandwidth a condizionare il tutto? (Msi 635 monta pure le penalizzanti PC-2700)
PS: dove hai trovato il bench dell'MSI (pinnacleStudio9)?
beppe1975
14-01-2006, 13:24
PS: dove hai trovato il bench dell'MSI (pinnacleStudio9)?
sempre su mobilityguru.com
http://www.mobilityguru.com/2005/09/06/the_turion_64_inside_story_part_ii/page20.html
mbenecchi
14-01-2006, 15:13
purtroppo ora è uscito anche centrino dual core(che peggiora le cose ulteriolmente), per una riscossa dobbiamo aspettare il turion x2 :cool:
questo dipende dall'offerta di nb turion a un prezzo competitivo
se aumenta lofferta con sk video "decenti" e a un prezzo ragionevole turion puo' dire la sua
oltretutto intel centrino 2 core e' a 64 bit?
oltretutto intel centrino 2 core e' a 64 bit?
Purtroppo no, è ancora a 32 bit ma è prevista la versione a 64, nn so quando xò.
Liam Gallagher
14-01-2006, 15:56
Bah io ripeto che i 64 bit x adesso nn li ritengo ancora necessari, magari fra 2 annetti inizieranno, ma prima che passeranno tutto il software utile a 64 bit di acqua sotto i ponti ne passera TANTA.
Cmq, i p-m sono un architettura ottima, poco da fare, e soprattutto hanno una certa nomea, sono stati considerati uno dei migliori processori esistenti al punto da provare a metterli sui desktop :D
Ora ci vorra del tempo x i turion, dovranno guadagnarsi la fiducia e avere soluzioni concorrenziali.
mbenecchi
14-01-2006, 16:07
Bah io ripeto che i 64 bit x adesso nn li ritengo ancora necessari, magari fra 2 annetti inizieranno, ma prima che passeranno tutto il software utile a 64 bit di acqua sotto i ponti ne passera TANTA.
Cmq, i p-m sono un architettura ottima, poco da fare, e soprattutto hanno una certa nomea, sono stati considerati uno dei migliori processori esistenti al punto da provare a metterli sui desktop :D
Ora ci vorra del tempo x i turion, dovranno guadagnarsi la fiducia e avere soluzioni concorrenziali.
oggi certo che no( il 64 bit )
ma una tecnologia nuova come il dual core potrebbe non essere vantaggiosa in termini di prezzi rispetto a un turion con un adeguato supporto hw
potrebbe avere qualche limite di autonomia
voglio vedere le prove
ora i 64 bit sono inutili
pero' vista uscira' a 64 bit e turion e' a 64 bit
sempre su mobilityguru.com
http://www.mobilityguru.com/2005/09/06/the_turion_64_inside_story_part_ii/page20.html
Di strano è strano...
...ma la cosa ancor più strana è che...
Turion non la spunta su Centrino in nessun bench !
C'è qualcosa che non torna :mbe:
Uhmm?? :what:
beppe1975
14-01-2006, 18:05
Ho trovato un recensione che mette di fronte due notebook asus A6000 con
Celeron M760 2GHz vs Turion ML40 2.2GHz vs Turion ML37 2GHz
andate qui (http://translate.google.com/translate?sourceid=navclient&hl=en&u=http%3A%2F%2Fwww%2Epresence%2Dpc%2Ecom%2Ftests%2FDuel%2DTurion%2D64%2DPentium%2DM%2DAsus%2DA6000%2D327%2F)
E per conoscere i notebook che montano Turion
andate qui (http://www.amdboard.com/turion_64_notebook.html)
A questo punto un consiglio dal foro...
allo stato attuale delle cose sarei intenzionato a comperare l'nx6125 con ml40 a cui aggiungere un banco di memoria da 1gb (quindi totale 1.5gb)...costo totale dell'operazione 1216+149=1365, ora considerando che alla fine io con il portatile non intendo giocarci ma principalmente farci grafica web e programmazione, web e non, voi cosa pensate della mia scelta...ps dai link postati ho notato che il modello in questione ha una bandwidth minore rispetto alle soluzioni centrino ma il turion non beneficiava in questo senso del controller integrato ? ps voi che siete piu bravi di me nella traduzione mi spiegate il problema del monitor ??
be_inspired79
15-01-2006, 09:34
Di strano è strano...
Ci credo che il Turion non la spunta mai, lo sanno tutti che Tom's Hardware Guide è sempre stata pro-intel...
Di strano è strano...
C'è una cosa che mi puzza: Ma il 750 non monta memorie ddr2 (il cui minimo è 400mhz) mentre quello in classifica monta ddr@333 :confused: . Spero di sbagliarmi.
Bisogna considerare inoltre che centrino è una piattaforma ottimizzata per cui tutti i componenti (chipset-cpu-etc) sono ottimizzati per dare il max delle performance l'uno con l'altro. I turion invece son montati su schede madri i cui chipset molte volte nn rendono giustizia al nome.
Tempo fa si parlava di un progetto di una piattaforma col turion (dual core mi sembra). Voi ne sapete qualcosa?
Ci credo che il Turion non la spunta mai, lo sanno tutti che Tom's Hardware Guide è sempre stata pro-intel...
:asd:
beppe1975
15-01-2006, 11:25
leggendo la prova linkata sopra tra Centrino 760 2GHz, Turion ML37 2GHz e Turion ML40 2.2GHz su piattaforma Asus A6000 si capiscono tante cosette.
1)grande problema della piattaforma Turion è la banda di memoria.
sul sito dicono che di default viene settato 2T e che loro, mettendo 1T con A64Tweaker, hanno ottenuno il 14% di banda in più!!
in più va meglio l'ML37 rispetto al ML40 perchè la frequenza della ram viene trovata con questa formula:
166MHz = 2000/ceil(10/(5/6)) per l'ML37 e 157MHz = 2200/ceil(11/(5/6)) per l'ML40.
se ci fosse un divisore 6/7 l'ML40 avrebbe memorie a 169MHz
senza contare che nel Centrino le memorie vanno in dual mentre nel Turion vanno in single mode.
2)nei bench l'ML37 va come l'M760 e l'ML40 va di più.
solo nel winrar il Centrino M760 supera tutti e due i Turion avendo grossi vantaggi dalla sua banda di memoria.
3)nel test di consumo il portatile Centrino si ferma a 46W mentre il Turion ML40 a 84W!!!
mettendo il Turion a 800MHz e 0.8V si risparmiano 46W da imputarsi alla sola CPU!!!
4)l'autonomia in save mode è di 4h21m per il Centrino e 2h39m per il Turion ML37
da imputarsi al fatto che il Centrino va a 507MHz contro gli 800MHz del Turion e che nel centrino si riduce la frequenza anche della ram.
5)giocando a Doom3 l'autonomia scende a 1h36m per il Centrino e 57m per il Turion ML37
Conclusione a parità di frequenza le CPU vanno uguali ma il Centrino ha il doppio di autonomia.
leggendo la prova linkata sopra tra Centrino 760 2GHz, Turion ML37 2GHz e Turion ML40 2.2GHz su piattaforma Asus A6000 si capiscono tante cosette.
1)grande problema della piattaforma Turion è la banda di memoria.
sul sito dicono che di default viene settato 2T e che loro, mettendo 1T con A64Tweaker, hanno ottenuno il 14% di banda in più!!
in più va meglio l'ML37 rispetto al ML40 perchè la frequenza della ram viene trovata con questa formula:
166MHz = 2000/ceil(10/(5/6)) per l'ML37 e 157MHz = 2200/ceil(11/(5/6)) per l'ML40.
se ci fosse un divisore 6/7 l'ML40 avrebbe memorie a 169MHz
senza contare che nel Centrino le memorie vanno in dual mentre nel Turion vanno in single mode.
2)nei bench l'ML37 va come l'M760 e l'ML40 va di più.
solo nel winrar il Centrino M760 supera tutti e due i Turion avendo grossi vantaggi dalla sua banda di memoria.
3)nel test di consumo il portatile Centrino si ferma a 46W mentre il Turion ML40 a 84W!!!
mettendo il Turion a 800MHz e 0.8V si risparmiano 46W da imputarsi alla sola CPU!!!
4)l'autonomia in save mode è di 4h21m per il Centrino e 2h39m per il Turion ML37
da imputarsi al fatto che il Centrino va a 507MHz contro gli 800MHz del Turion e che nel centrino si riduce la frequenza anche della ram.
5)giocando a Doom3 l'autonomia scende a 1h36m per il Centrino e 57m per il Turion ML37
Conclusione a parità di frequenza le CPU vanno uguali ma il Centrino ha il doppio di autonomia.
La scarsa autonomia si deve al chipset del turion che non è un ati, col quale si sa che il turion tira fuori le sue carte migliori con autonomie che vanno fino a 4h 30m.
Il problema della banda risiede anche nel fatto che tutte le case si ostinano ad accoppiare ai processori AMD memorie @ 333, mentre questi sono espressamente progettati per supportare memorie@400mhz, che portano un boost velocistico considerevole (te lo posso confermare, guarda le memorie in sign).
Lessi un articolo più oggettivo in cui centrino e turion si equivalevano in tutto, ora lo cerco e lo posto.
[...]
E per conoscere i notebook che montano Turion
andate qui (http://www.amdboard.com/turion_64_notebook.html)
Un bel panorama internazionale. Non male, grazie. Penso che il link possa possa esser tranquillamente collocato in Apertura di 3D.
Pensate che la prima pagina sia visitata?
Cerco di mettere in vista informazioni utili e sintetiche.
Ritenete possa essere utile?
Datemi un po' di feedback. Fate pervenire qualche proposta per migliorare il supporto informativo a chi va a caccia di Turion.
Grazie di cuore a tutti quanti
Un bel panorama internazionale. Non male, grazie. Penso che il link possa possa esser tranquillamente collocato in Apertura di 3D.
Pensate che la prima pagina sia visitata?
Cerco di mettere in vista informazioni utili e sintetiche.
Ritenete possa essere utile?
Datemi un po' di feedback. Fate pervenire qualche proposta per migliorare il supporto informativo a chi va a caccia di Turion.
Grazie di cuore a tutti quanti
Beh, quasi 10000 visite non sono bruscolini!
Grande chef!
Magari si potrebbero mettere in prima anche i bench comparativi tra turion e pentium m.
EDIT:
L'articolo che intendevo nel post prima era questo: Dothan vs Turion (http://www.laptoplogic.com/resources/detail.php?id=17) , chiedo scusa se è già stato postato, ma nn mi ricordo.
L'articolo mostra le vere potenzialità del turion (basta guardare i grafici di bench)
[...]
ps dai link postati ho notato che il modello in questione ha una bandwidth minore rispetto alle soluzioni centrino ma il turion non beneficiava in questo senso del controller integrato ? ps voi che siete piu bravi di me nella traduzione mi spiegate il problema del monitor ??
La questione del bandwidth può riassumersi così:
1. Il Centrino supporta ram con frequenza fino a 533Mhz e questo si riflette interamente sul bandwidth. Turion supporta le freq. di 400Mhz, ma nessun produttore le monta. Tra le altre cose le 333 vanno al massimo solo con freq. di cpu di 2.0Ghz, per questione di moltiplicatori.
2. Il memory controller integrato nella cpu realizza i massimi benefici + che in bandwidth (limitate dalla freq.), in latenze d'accesso, rendendo il progetto AMD senza rivali.
3. L'hp in questione non ha ram grafica deditata e prelevandola dalla ram di sistema (il prelievo è presente senza ricorrere a grossi applicativi grafici) determina una riduzione di banda e calo delle prestazioni.
L'ML-40 da ottime garanzie. Prova a valutare l'ipotesi di rivendere il banco da 512 e acquistarne uno da 1Gb PC-3200 - 400Mhz magari cas 2,5 , che per il momento dovrebbe esser sufficiente. Tra un annetto potresti aggiungere un altro banco da 1Gb (a prezzo minore) e affrontare WinVista (ciuccia ram) ben attrezzato.
La questione del bandwidth può riassumersi così:
... Prova a valutare l'ipotesi di rivendere il banco da 512 e acquistarne uno da 1Gb PC-3200 - 400Mhz magari cas 2,5 , che per il momento dovrebbe esser sufficiente...
Avevo pensato a questa possibilità solo che in caso di problemi (facciamo gli scongiuri) non vorrei che l'assistenza mi facesse problemi di sorta perchè non gli arriva con la ram installata allì'origine...
@iplaga
Non dovrebbe inficiare la garanzia...
... ma confesso che in merito non ho avuto esperienze dirette
Prova a chiedere in giro nel forum. E soprattutto contatta HP e chiedi direttamente all'assistenza (ovviamente poi fammi sapere la questione m'interessa).
PS: la questione dei moltiplicatori condiziona sfortunatamente anche l'ML-40, limitandone il bandwidth (ho corretto il mio post precedente che poteva trarre in equivoco). Al post dei 166,7Mhz la ram dovrebbe andare a 157,14 ahimè, a testimoniare che venice e sandiego (i 2 core Turion) sono destinati alle PC-3200
[...]
La risposta é SiS 756
...o per dirla con l'OTTIMO Beezer
La scarsa autonomia si deve al chipset del turion che non è un ati, col quale si sa che il turion tira fuori le sue carte migliori con autonomie che vanno fino a 4h 30m.
[...]
Riguardo alla funzione di "pubblica utilità" del thread
Magari si potrebbero mettere in prima anche i bench comparativi tra turion e pentium m.
OTTIMO suggerimento !
Provvederò al + presto.
mbenecchi
16-01-2006, 08:58
La risposta é SiS 756
OTTIMO suggerimento !
Provvederò al + presto.
quali nb montano i Sis 756?
leoneazzurro
16-01-2006, 11:03
La risposta é SiS 756
OTTIMO suggerimento !
Provvederò al + presto.
Non è solo quello (anche se aiuta ;) ), è che le tensioni di alimentazione della CPU da BIOS sono tutte sballate! Per quel notebook (che io posseggo, tra l'altro) si usa la CPU Turion MT, che ha 25W di dissipazione. Ma queste CPU dovrebbero lavorare tra i valori di 0.8V a 800MHz e 1.2V alla frequenza massima (nel mio caso 1.6 GHz). Ma le tensioni reali che si rilevano sono 1 V a 800 Mhz e 1.35 a 1.6 GHz! Questo significa che la CPU è overvoltata e che il consumo della CPU è superiore al valore nominale del 56% alla frequenza minima e del 27% in "tutto al massimo". Se chiaramente anche tutto il resto (bus HT, ecc) è overvoltato anch'esso ecco che la differenza di autonomia si spiega. Usando RmClock ho settato frequenze e tensioni ai giusti valori e l'autonomia ne ha risentito tantissimo, si passano con tranquillità le 3 ore (siamo quasi a 4 con lo schermo settato quasi al minimo)
beppe1975
16-01-2006, 11:16
Ho provato a customizzarmi un MSI 1029/635 in un shop usa:
Turion MT40 2.2GHz
RAM 1GB
HD 80GB 7200RPM
senza SO
1530$ = 1280€
peccato che aggiungendo l'iva viene circa 1500€ e per la garanzia non si sà dove spedire (in USA sarebbe dispendioso :D )
lo shop è questo (http://www.xmeld.com/html/msi1029.html)
non so se spediscono in italia.
Volevo chiedere se conoscete una configurazione Turion-GeForce che non sia l'asus
Non è solo quello (anche se aiuta ;) ), è che le tensioni di alimentazione della CPU da BIOS sono tutte sballate! Per quel notebook (che io posseggo, tra l'altro) si usa la CPU Turion MT, che ha 25W di dissipazione. Ma queste CPU dovrebbero lavorare tra i valori di 0.8V a 800MHz e 1.2V alla frequenza massima (nel mio caso 1.6 GHz). Ma le tensioni reali che si rilevano sono 1 V a 800 Mhz e 1.35 a 1.6 GHz! Questo significa che la CPU è overvoltata e che il consumo della CPU è superiore al valore nominale del 56% alla frequenza minima e del 27% in "tutto al massimo". Se chiaramente anche tutto il resto (bus HT, ecc) è overvoltato anch'esso ecco che la differenza di autonomia si spiega. Usando RmClock ho settato frequenze e tensioni ai giusti valori e l'autonomia ne ha risentito tantissimo, si passano con tranquillità le 3 ore (siamo quasi a 4 con lo schermo settato quasi al minimo)
Mi pare infatti che tanti acer (nn mi ricordo il modello :doh: ) avessero fritto i loro poveri turion per questa piccola svista, risolvibile cn la versione di bios successiva.
Figurati che io (A64) da
[email protected], 10X1.5v ho impostato un più onesto
[email protected],
[email protected]. Temperature e autonomia ovviamente aumentate. :D
leoneazzurro
16-01-2006, 14:36
Mi pare infatti che tanti acer (nn mi ricordo il modello :doh: ) avessero fritto i loro poveri turion per questa piccola svista, risolvibile cn la versione di bios successiva.
Figurati che io (A64) da
[email protected],
Già, che poi è una "svista" particolarmente grave, ma ho come l'impressione che di svista non si tratti. Perchè non si spiega come mai su di un portatile, dove a queste cose ci si fa la massima attenzione, si possa commettere un errore così banale.
Ipotesi 1: all'Asus sono incompetenti
Ipotesi 2: hanno utilizzato un BIOS adattato da desktop senza modifiche (ma perchè allora non correggere l'errore nella release successiva?)
Ipotesi 3: pressioni da parte Intel per rendere il turion meno competitivo?
roratonet
16-01-2006, 14:44
Figurati che io (A64) da
[email protected],
Che parametri RMCLOCK mi consigli per l'asus a6770klh? (AMD TURION64 MT32)
Io riesco al massimo a stare sulle 2 ore e 30, 1 ora e 30 giocando!
E' possibile aumentare l'autonomia? :muro:
leoneazzurro
16-01-2006, 15:00
0.8v a 800 MHz, 1.2 V al massimo, al limite setta un punto intermedio (lo puoi far fare anche in automatico a RMClock)
0.8v a 800 MHz, 1.2 V al massimo, al limite setta un punto intermedio (lo puoi far fare anche in automatico a RMClock)
io quando lo setto a 0,8 freeza, l'ho dovuto mettere a 0,85.
forse dovrei aggiornare il bios della scheda madre?
leoneazzurro
16-01-2006, 16:20
io quando lo setto a 0,8 freeza, l'ho dovuto mettere a 0,85.
forse dovrei aggiornare il bios della scheda madre?
Strano, probabile un aggiornamento del BIOS.
Un'altra ipotesi, in aggiunta a quelle precedenti: che ASUS stia vendendo come Turion MT CPU che non sono pienamente rispondenti a queste specifiche
Ulteriore ipotesi: su quelle mainboard i turion avevano problemi di stabilità ed è stata aumentato il voltaggio per renderli meno sensibili a crash.
[...]quel notebook (che io posseggo, tra l'altro)[...]
BENVENUTO nel 3D, Grande leone !
E' un piacere :)
Non sapevo che fossi un TURIONICO
C'è qualcosa di veramente STRANO. :what:
In PRIMA pag. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1038838) ho postato i link ai + diffusi test comparativi [Dothan vs Turion]
- Clash of the Titans: Dothan vs Turion (by laptoplogic.com)
MSI Megabook M635 (Turion MT-40 - 400) vs. Gigabyte W511A (Pentium M 750 - 533dual channel)
- Duel Turion 64 / Pentium M - Asus A6000 (by presence-pc.com)
Asus A6K (Turion MT-37 - 333) vs. A6VC (Pentium M 760 - 533dual channel)
- The Turion 64 Inside Story Part II (by mobilityguru.com)
MSI Megabook M635 (Turion MT-34 - 333) vs. Gigabyte W511A (Pentium M 750 - 333single channel)
La recensione incriminata è la terza (le immagini dei bench sono "targate TOM's Hardware")
L'Hardware al contorno è maledettamente simile in caratteristiche (addirittura hanno elevato la freq. del core della X700 dell'MSI e le freq. della ram grafica per equiparare le 2 schede!!)
Per non parlare della RAM: PC2700 per tutti e 2 i note con stessi Timings (scenario poco realistico per un Centrino, visto il mercato)
...eppure INTEL sembra uscirne VINCITRICE su tutto il fronte!
Dove sta l'inghippo? :boh:
1. scelta "oculata" dei bench (in modo da favorire Dothan)? (DoomIII, però, è uguale per tutti e 3 i comparativi ad esempio, eppure... Tom's Hardware è sempre fuori dal coro)
2. duello condotto a una frequenza troppo bassa (1.8Mhz) dove la cacheL2 la fa da padrona?
3. Bandwidth delle PC333 penalizzante per Turion alla freq. di 1,8Mhz per questioni di moltiplicatore (leoneazzurro insegna)? (pùò essere fattore così determinante?)
4. L'hardware testato non esiste sul mercato, esiste solo a casa di TOM insieme alle posate d'argento regalate da INTEL :Perfido: ?
5. Ho bevuto troppo spumante nelle feste e i postumi si fanno sentire :hic: ?
mbenecchi
16-01-2006, 19:03
e' migliore di p-m 760
questo vuol dire che turion ha un potenziale superiore a centrino :ciapet:
che centrino e' piu' sviluppata di turion :doh:
che intel e' monopolista :sofico:
:ncomment:
Direi, come ha già detto leoneazzurro, che min=0.8v e max=1.2v dovrebbe andare. Resta comunque il fatto che ogni sistema è unico per cui prova quelle frequenze per un pò, se hai problemi alzi di 0,025 alla volta, riprovi finchè il sistema è stabile.
Fa conto che io ho guadagnato circa mezz'ora, però a medio- minimo carico. ;)
Ciauz!
scusate se torno all'argomento specificato nel titolo ma effettivamente la scelta dell'architettura Turion implica rinunciare a tre marche che producono ottimi portatili ovvero Dell, Sony, Toshiba. non capisco se si tratta solo di accordi commerciali che vincolano le tre case o se proprio manca la fiducia in AMD.
faccio un esempio: la serie Qosmio di Toshiba. sono desktop replacement, perché non metterci un AMD?
mi vengono in mente due marche: HP e Fujitsu-Siemens. però li montano sugli Amilo A per FS e sui notebook più casalinghi che altro per quanto riguarda HP. un 14'' con Turion c'è?
e soprattutto la smettono con quei maledetti Dual Core sui notebook per darci AUTONOMIA che è l'unica cosa che serve sui Portatili con la P maiuscola? non capisco tutta questa gara per le prestazioni quando c'è bisogno di notebook che durino a lungo e non scaldinino
Johnnie Walker
17-01-2006, 16:26
e soprattutto la smettono con quei maledetti Dual Core sui notebook per darci AUTONOMIA che è l'unica cosa che serve sui Portatili con la P maiuscola? non capisco tutta questa gara per le prestazioni quando c'è bisogno di notebook che durino a lungo e non scaldinino
AMD Turion MT 32/64bit: 25watt di consumi=+autonomia, potenza da vendere, freddo come un sorbetto al limone.
AMD Turion MT 32/64bit: 25watt di consumi=+autonomia, potenza da vendere, freddo come un sorbetto al limone.
si ho presente
mi riferivo ai futuri Turion Dual Core. spero che parallelamente portino avanti la produzione di processori più lenti ma molto più freschi. io non mi accontento del sorbetto, voglio il ghiacciolo :D
il problema è che questo Turion a basso consumo c'è, ma dove lo trovo? un portatile non è fatto di sola CPU, se devo rinunciare al notebook compatto (non voglio un 15,4'') per avere Turion allora non se ne parla, rimango a Centrino. il problema è tutto qui. gli Amilo serie A e gli HP con Turion non sono brutte macchine ma non sono la tipologia di portatile che mi interessa
mbenecchi
17-01-2006, 16:36
si ho presente
mi riferivo ai futuri Turion Dual Core. spero che parallelamente portino avanti la produzione di processori più lenti ma molto più freschi. io non mi accontento del sorbetto, voglio il ghiacciolo :D
il problema è che questo Turion a basso consumo c'è, ma dove lo trovo? un portatile non è fatto di sola CPU, se devo rinunciare al notebook compatto (non voglio un 15,4'') per avere Turion allora non se ne parla, rimango a Centrino. il problema è tutto qui. gli Amilo serie A e gli HP con Turion non sono brutte macchine ma non sono la tipologia di portatile che mi interessa
è da un po' che non controllavo più gli Asus e non lo avevo visto! :doh:
anche se a dir la verità non mi hanno mai esaltato più di tanto. dovrei vederlo per rendermi conto
uno me ne hai trovato e sicuramente ne esisteranno altri, ma li vorrei su marche che conosco e mi piacerebbe vederli diffusi. dici che ne usciranno altri simili nel breve periodo? su praticamente tutti i notebook che sto prendendo in considerazione c'è il Pentium-M e questa la chiamo mancanza di concorrenza. le stesse case dovrebbero proporre notebook simili con AMD e Intel a seconda delle configurazioni...
cmq adesso che me lo hai ricordato vado a vedere tutto il listino Asus :)
comunque a me non interessano i 64 bit, mi era venuta voglia 2 anni fa ma mi è passata in fretta. non ne ho bisogno. chiaramente a parità di autonomia e di altre caratteristiche del notebook (display in primis come grandezza e qualità) prendo volentieri un notebook con Turion per via dei 64 bit, magari al momento di rivenderlo attira di più per via di quella caratteristica.
quello che mi interessa e che al momento mi pare manchi è una concorrenza spietata sul mercato notebook per quanto rigurda le CPU. ho sempre "tifato" AMD in nome della concorrenza che fa l'interesse di tutti e ho sempre comprato cpu AMD sui computer desktop. ora mi ritrovo con la scelta quasi obbligata a favore di Intel se voglio i notebook con determinate caratteristiche.
il mio primo portatile aveva un Athlon e tutto sommato non mi potevo lamentare dell'autonomia (la batteria era quel che era). poi più niente, quando ho cambiato non ho proprio visto alternative all'acquisto del Centrino.
ora leggo del Turion Dual Core e nasce la mia preoccupazione sul fatto che AMD voglia fare a gara sulla velocità a scapito del risparmio (di consumi e possibilmente di quattrini). spero che le mie siano paure infondate
tornando alla scelta del portatile dopo essere stato sul sito Asus ho dovuto constatare che il notebook che più mi piace, ovvero il 13,3'', monta Intel. se non altro hanno un 14'' che è la mia seconda scelta in fatto di grandezza (ma diventerà la prima per problemi di soldi mi sa...).
voglio precisare che non sono uno di quelli che devono comprare assolutamente AMD per simpatia. ho un Pentium-M e sono pronto a ricomprarne uno, però vorrei avere almeno la possibilità di fare una scelta che coinvolga anche la cpu
[...] la scelta dell'architettura Turion implica rinunciare a tre marche che producono ottimi portatili ovvero Dell, Sony, Toshiba. non capisco se si tratta solo di accordi commerciali che vincolano le tre case o se proprio manca la fiducia in AMD.
[...]
Fatti un giro in PRIMA pagina
_________________ L'OSSERVATORIO TURIONICO ______________________
Un occhio puntato ai notebook equipaggiati con Turion, presenti sul mercato italiano
C'è qualche ipotesi interessante. Una buona carrellata di notebook. Tanti LINK utili. Recensioni comparative (Turion vs. Dothan).
non sapevo che lo tenevi aggiornato, la prima pagina non l'ho più guardata :mc:
Fatti un giro in PRIMA pagina
_________________ L'OSSERVATORIO TURIONICO ______________________
Un occhio puntato ai notebook equipaggiati con Turion, presenti sul mercato italiano
C'è qualche ipotesi interessante. Una buona carrellata di notebook. Tanti LINK utili. Recensioni comparative (Turion vs. Dothan).
c'è un piccolo errore, l'HP nx6125 ha come scheda video una x300 con memorie condivise(non ti cambia la vita, ma è sempre meglio puntualizzare :D ).
@vargas
GRAZIE tantissimo per il supporto e la preziosa collaborazione.
Riguardo alla questione dell'HP nx6125, la tua ossservazione è più che mai pertinente (visto che sul sito le specifiche segnalate sono quelle). Anch'io all'inzio ho avuto la tua stessa leggittima perplessità, fin quando mi son imbattuto in un utente possessore della versione con MT-32, foribondo perchè la macchina arrivata a casa sua montava una x200 integrata.
Per di più, l'ambiguità di HP l'aveva indotto a pensare che la scheda avesse memoria dedicata.
Tutte le x200 montate sui Pavilion infatti hanno ram dedicata, da qui a ritenere che una x300 (modello superiore) abbia la stessa configurazione di ram il passo è breve (a chiunque sarebbe potuto succedere). Ti lascio immaginare il FURORE del povero malcapitato.
In sostanza HP gioca abilmente su un piccolo dettaglio tecnico:
del chipset Xpress 200M esiste una versione con chip grafico integrato. Questa scheda IGP detta X200 non è altro che il core della x300 integrato nel northbridge, che dovrebbe rispondere alla sigla "Ati RS420". Il chipset xpress X200M compare con northbridge RS480M in accoppiata a diversi sothbridge (SB400, ULiM1573, ecc.)
Dietro il north RS482 del asus A7 non ho la minima idea di cosa possa celarsi. Xpress 200M? Errore di stampa?
Ritornando a noi, tra una x200 igp e una X300 non integrata la differenza non è trascurabile.
Il succo della questione è: scarsa trasparenza dei produttori
Tutto ciò non fa altro che convincermi della necessità della collaborazione tra gli utenti del Forum. E per questo RINGRAZIO tutti quanti.
Non vorrei che questo quaggiù fosse passato inosservato...
Non mi sembra una questione secondaria
che ne pensate?
C'è qualcosa di veramente STRANO. :what:
In PRIMA pag. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1038838) ho postato i link ai + diffusi test comparativi [Dothan vs Turion]
- Clash of the Titans: Dothan vs Turion (by laptoplogic.com)
MSI Megabook M635 (Turion MT-40 - 400) vs. Gigabyte W511A (Pentium M 750 - 533dual channel)
- Duel Turion 64 / Pentium M - Asus A6000 (by presence-pc.com)
Asus A6K (Turion MT-37 - 333) vs. A6VC (Pentium M 760 - 533dual channel)
- The Turion 64 Inside Story Part II (by mobilityguru.com)
MSI Megabook M635 (Turion MT-34 - 333) vs. Gigabyte W511A (Pentium M 750 - 333single channel)
La recensione incriminata è la terza (le immagini dei bench sono "targate TOM's Hardware")
L'Hardware al contorno è maledettamente simile in caratteristiche (addirittura hanno elevato la freq. del core della X700 dell'MSI e le freq. della ram grafica per equiparare le 2 schede!!)
Per non parlare della RAM: PC2700 per tutti e 2 i note con stessi Timings (scenario poco realistico per un Centrino, visto il mercato)
...eppure INTEL sembra uscirne VINCITRICE su tutto il fronte!
Dove sta l'inghippo? :boh:
1. scelta "oculata" dei bench (in modo da favorire Dothan)? (DoomIII, però, è uguale per tutti e 3 i comparativi ad esempio, eppure... Tom's Hardware è sempre fuori dal coro)
2. duello condotto a una frequenza troppo bassa (1.8Mhz) dove la cacheL2 la fa da padrona?
3. Bandwidth delle PC333 penalizzante per Turion alla freq. di 1,8Mhz per questioni di moltiplicatore (leoneazzurro insegna)? (pùò essere fattore così determinante?)
4. L'hardware testato non esiste sul mercato, esiste solo a casa di TOM insieme alle posate d'argento regalate da INTEL :Perfido: ?
5. Ho bevuto troppo spumante nelle feste e i postumi si fanno sentire :hic: ?
leoneazzurro
20-01-2006, 09:27
Non vorrei che questo quaggiù fosse passato inosservato...
Non mi sembra una questione secondaria
che ne pensate?
Hai mancato la 6) Tom's HW non è più un sito affidabile da tempo per le comparazioni tra CPU e GPU, per cui chi è bene informato sa che in questi casi i numeri che provengono da quel luogo sono altamente inaffidabili. Diciamo che adesso sta cercando di tornare in carreggiata, ultimamente ha proposto un paio di review ababstanza imparziali, ma la storia passata è ancora fresca...
la realtà è che tra le due CPU non c'è un vero vincitore in meri termini prestazionali, in alcuni task va meglio Turion grazie al controller integrato e alle unità FP/SSE2 e 3, in altri meglio il pentium M grazie alla grande cache a bassa latenza. Come consumi la versione MT è praticamente equivalente al pentium M, solo che a volte è accoppiato a chipset non pensati per l'impiego mobile, con tutti i problemi del caso (e non solo chipset, basta vedere quanti turion con schermo di dimensioni inferiori a 15,4" si trovano sul mercato).
In questo senso la comparativa tra Ferrari e Travelmate che leggevo qualche tempo fa, con le schede video settate alle medesime frequenze, mi pare la più esaustiva e corretta del genere.
ARSENIO_LUPEN
20-01-2006, 11:15
scusate se mi intrometto
ho preso per me un portatile hp pavilion dv8028
e possibile installare il programma che si usa con amd 64 rmclok in maniera tale di settare il pc che quando bob si usa stia a basso consumo e quando c' e bisogno aumenti in automatico?
mi da l'impressione che gia lo faccia ma non riesco a capire con che metodo e che programma usi per farlo lui in automatico
un ulteriore informazione ho installato dtem per monitorare le temperature degli hd e ho visto che quello con il sistema sta sui 42 44 gradi e giusto o devo preoccuparmi?
grazie a tutti
scusate se mi intrometto
ho preso per me un portatile hp pavilion dv8028
e possibile installare il programma che si usa con amd 64 rmclok in maniera tale di settare il pc che quando bob si usa stia a basso consumo e quando c' e bisogno aumenti in automatico?
mi da l'impressione che gia lo faccia ma non riesco a capire con che metodo e che programma usi per farlo lui in automatico
un ulteriore informazione ho installato dtem per monitorare le temperature degli hd e ho visto che quello con il sistema sta sui 42 44 gradi e giusto o devo preoccuparmi?
grazie a tutti
In realtà rmclock offre l'opportunità di affinare quello che, come tu dici, il note fa già in automatico,utilizzando i drivers del processore; ossia ti permette di abbassare anche i voltaggi oltre i valori standard. Questo prog infatti agisce proprio su quei drivers permettendoti un miglior controllo.
Per i dischi la temperatura è nella norma, fino a 50° sei ok, il mio se lo sforzo arriva anche a 55° ma fino ad adesso ningun problema!
ARSENIO_LUPEN
20-01-2006, 15:46
ok molte grazie quindi posso installare tranquillamente rmclok?
invece un programma per vedere la temperature tipo asus pc probe esiste per hp dove si vedono temperature velocita ventole ect?
grazie
ok molte grazie quindi posso installare tranquillamente rmclok?
invece un programma per vedere la temperature tipo asus pc probe esiste per hp dove si vedono temperature velocita ventole ect?
grazie
Mi pare ci sia speedfan, oppure mobylemeter. Installalo pure, okkio a nn strafare. Se hai probl chiedi qui.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1109827
Hai mancato la 6) Tom's HW non è più un sito affidabile da tempo per le comparazioni tra CPU e GPU, per cui chi è bene informato sa che in questi casi i numeri che provengono da quel luogo sono altamente inaffidabili. Diciamo che adesso sta cercando di tornare in carreggiata, ultimamente ha proposto un paio di review ababstanza imparziali, ma la storia passata è ancora fresca...
la realtà è che tra le due CPU non c'è un vero vincitore in meri termini prestazionali, in alcuni task va meglio Turion grazie al controller integrato e alle unità FP/SSE2 e 3, in altri meglio il pentium M grazie alla grande cache a bassa latenza. Come consumi la versione MT è praticamente equivalente al pentium M, solo che a volte è accoppiato a chipset non pensati per l'impiego mobile, con tutti i problemi del caso (e non solo chipset, basta vedere quanti turion con schermo di dimensioni inferiori a 15,4" si trovano sul mercato).
In questo senso la comparativa tra Ferrari e Travelmate che leggevo qualche tempo fa, con le schede video settate alle medesime frequenze, mi pare la più esaustiva e corretta del genere.
Quoto, l'altro caso sconcertante di queste comparative di tom'shard, risale
alla recensione del centrino duo, guardate i notebook usati per i benckmark:
Intel Pentium M 780 LG LW60 - JDPG
questo è misterioso
Intel Pentium M 760
ATI Mobility Radeon X600 - 128 MB
2x 512 MB DDR2-533 (CL 4.0-4-4-15)
Intel Core Duo T2500 Asus A6000 - A6JA
ATI Mobility Radeon X1600 - 512 MB
2x 512 MB DDR2-533 (CL 4.0-4-4-15)
AMD Turion 64 ML-40 HP nx6125
ATI Mobility Radeon X300 - 128 MB :doh:
2x 512 MB DDR333 (CL 2.5-3-3-7)
In molti test il turion presentava situazioni imbarazzanti rispetto ad un pm 760.
Per fortuna poi hanno precisato che la scheda video dell'hp aveva le memorie video shared. :O
Cmq trovo inutile comparare un Turion svantaggiato rispetto agli altri nb centrino in test, che senso ha?
Vogliono far fare più bella figura ai processori intel?
boh. :doh:
ARSENIO_LUPEN
20-01-2006, 16:24
Mi pare ci sia speedfan, oppure mobylemeter. Installalo pure, okkio a nn strafare. Se hai probl chiedi qui.
INFATTI STO GIA CHIEDENDO
scusa ma cosa intendi per strafare?
installo speedfan e poi mrclok
che valori posso impostare senza avere problemi sia di v che di moltiplicatore dalla c vostra esperienza
grazie
Intendevo che se imposti
[email protected] nn va molto bene.
Tu fai rilevare i p state standard e poi abbassi di un po' il primo e l'ultimo, vedi se è stabile e continui fino a raggiungere il minimo per cui il sistema è stabile.
Che processore hai?
Io il mio da 4x1.1v 10x1.5v a 4x0.925v 10x1.325v.
INFATTI STO GIA CHIEDENDO
Intendevo al link che ho postato, questo nn è il luogo + adatto per questi discorsi ;) .
@leoneazzurro
Non è per piaggeria, ma i tuoi interventi sono sempre provvidenziali :)
[...]
Già che ci siamo, potresti fornirmi il link a quell'articolo?
leoneazzurro
20-01-2006, 22:32
Eh, adesso debbo ritrovarlo...
Farò quello che posso...
leoneazzurro
20-01-2006, 23:42
Ho trovato questa review:
http://www.laptoplogic.com/reviews/detail.php?id=75&part=full
beppe1975
21-01-2006, 07:38
Chef, ho visto che anche ECS ha un notebook Turion
penso sia un barebone da configurare.
ECS 536 specifiche (http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Products/ProductsDetail.aspx?MenuID=18&LanID=0&DetailID=520&DetailName=Specification)
Specification
Processor
AMD Turion™ 64 processor MT28 /30 /32 /34 /37 (25W series, 1.6 / 1.8 / 2.0 GHz, 512KB/1MB L2 cache on die, up to HT 1600MT/s)
AMD Turion 64 processor ML28/30/32/34/37/40 (35W series, 1.6 / 1.8 / 2.0/2.2 GHz, 512KB/1MB L2 cache on die, up to HT 1600MT/s)
With AMD PowerNow!™ technology, 754pin OuPGA package
System Compliance
Core Logic
VIA K8N800+VT8235M-CE
Memory
Expansion 2 slots of 200pin SO-DIMM DDR module, 2GB total memory capacity.
Support DDR-333/400 module
LCD Display
14.1" XGA / 15" XGA (1024 x 768) TFT LCD display
Video & Graphics
VIA K8N800 with embedded 3D engine, AGP 8X
SMA( Shared Memory Architecture), up to 64MB
Hard Drive
9.5mm height, PATA support
Optical Drive
CD-ROM, DVD-ROM, Combo Drive (DVD-ROM + CD-RW), DVD Dual (DVD+/-RW), Super Multi(DVD+/-RW+ DVD-RAM)
Pointing Device
Synaptics touchpad with 4 way scrolling button
Application Launch Key
WLAN, Internet, Power
LED Status Indicator
Power, Suspend/Resume, Battery charging status, Hard Disk Access, Num Lock mode, Caps Lock mode, Scroll Lock mode
Keyboard
3.0mm travel, inverted-T, 88 keys with windows key
Interface Ports
Left Side
-- Mic-in, Audio line out, Modem port, LAN port, USB 2.0 port*2
Right Side
-- DC-in jack
Rear Side
-- USB 2.0 port*2, TV-out connector, VGA out port, parallel port
Audio
AC'97 2.2, SPDIF out, 5.1 channel support
Built-in two high quality stereo speakers
AC Adapter
Input: 100-240V AC, 50-60Hz, 1.5A, Universal
Output: 19V DC, 3.42A, 65W
Battery
8 cell Li-Ion battery pack
BIOS
AMI
Support PnP, password
Communication
10/100 Mbps Ethernet on board
Built-in MDC V.90 56Kbps Fax/Modem
802.11b/802.11g MiniPCI WLAN card (optional)
USB Connector
Four USB2.0 ports, up to 480Mbit/s
Power Management
ACPI 2.0 compliance
Support Stand-by, Suspend to Disk, Suspend to RAM
Security
Kensington Lock, BIOS password protection
Size
326.0(W) x 285.0(D) x 25.3(H)mm/32.0mm (front/back)
Weight
2.6 kg with 14.1" panel, 8 cell battery and Optical Drive installed
Remark
Battery life will vary depending on your specific hardware and software configuration
Spec subject to change without notice
All option listed are factory-installed options
beppe1975
21-01-2006, 08:09
Voglio vedere chi batte questo MOSTRO!!!
non è turion ma sempre amd...
EVESHAM Quest A620 Plus (http://www.evesham.com/PCs/Info.asp?e=4C0AEB82-3742-409B-B062-5FB20AFDDD40)
Processor
AMD Athlon 64 X2 processor 4800+ (SI PUò MONTARE ANCHE L'FX60!!!)
Memory
1GB DDR RAM (FINO A 2GB)
Hard disk
100GB 7200rpm hard drive with 8MB buffer (POSSIBILE METTERNE 2 IN RAID 0)
Screen
17" WXGA X-Bright wide screen display (1440x900) (CON GeForce Go7800GTX)
Audio
Virtual 7.1 channel audio and 4.1 speakers
CD/DVD Rewriter
DVD/CD-RW/Dual Layer DVD-RW drive
Network card
Wireless Mini PCI 802.11bg (54Mbps) LAN
I/O ports
4x USB2.0, 2xFirewire, Serial, DVI, PCMCIA, SPDI/F out, parallel, TV-out, PC/2 & 10/100/1000 LAN
Smart card reader
Built-in 10-in-one media card reader (MS/Pro,SD,MMC/CF/SM/MICRODRIVE/MS DUO/MINI SD/RSMMC)
Dimensions
397 x 298 x 49.5mm
Weight
5.8kg (MINKIA!!! :D )
Warranty
Gold 3 year warranty
Digital camera
1.3m pixel camera
3000€!!!! X2 4800+ 1GB 100GB 7200rpm
4000€!!!! FX-60 2GB 2x100GB 7200rpm raid 0
Penso che questo sia il notebook più potente al mondo :sofico: :sofico: :sofico:
Chef, ho visto che anche ECS ha un notebook Turion
penso sia un barebone da configurare.
ECS 536 specifiche (http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Products/ProductsDetail.aspx?MenuID=18&LanID=0&DetailID=520&DetailName=Specification)
[...]
...a parte la sezione grafica.. non male
e comunque non andrà nell'Osservatorio Turionico, che si limita al mercato italiano. Comprare all'estero presenta tutta una serie di problematiche.
Grazie comunque. Continuate a segnalarmi ogni piccolo movimento del mercato
Ho trovato questa review:
http://www.laptoplogic.com/reviews/detail.php?id=75&part=full
Grazie, mi era completamente sfuggita!
Ho inserito il link in PRIMA (insieme alle altre recensioni comparative)
@leoneazzurro
Ho un piccolo quesito per te.
Riguarda l'upgrade della ram in riferimento al note MSI-M635 (Turion MT-34 @1.8Mhz). [Ma la questione è estensibile a tutti i Turion sul mercato, purtoppo tutti "castrati" dalle PC2700.]
Volendo sostituire il banco da 512Mb PC2700, presente sulla macchina con uno da 1024Mb PC3200 DDR400
OCZ - OCZ4001024VSO - CL 2.5-4-4-8
KINGMAX - MSXD42D-D8KB4 - CL 3-4-4-8
CORSAIR - VS1GSDS400 - CL 3-3-3-8
KINGSTON - KVR400X64SC3A/1G - CL3 (3-3-3)
KINGSTON è l'unica che nella scelta on-line del prodotto fa riferimento al notebook in questione (suggerendo implicitamente che il banco è stato testato sul note, da loro stessi)
Tu, che 'sto CORE a 64bit di AMD lo conosci a fondo,
che consigli dai?
Quanto si può recuperare in termini prestazionali?
leoneazzurro
21-01-2006, 15:11
@leoneazzurro
Ho un piccolo quesito per te.
Riguarda l'upgrade della ram in riferimento al note MSI-M635 (Turion MT-34 @1.8Mhz). [Ma la questione è estensibile a tutti i Turion sul mercato, purtoppo tutti "castrati" dalle PC2700.]
Volendo sostituire il banco da 512Mb PC2700, presente sulla macchina con uno da 1024Mb PC3200 DDR400
OCZ - OCZ4001024VSO - CL 2.5-4-4-8
KINGMAX - MSXD42D-D8KB4 - CL 3-4-4-8
CORSAIR - VS1GSDS400 - CL 3-3-3-8
KINGSTON - KVR400X64SC3A/1G - CL3 (3-3-3)
KINGSTON è l'unica che nella scelta on-line del prodotto fa riferimento al notebook in questione (suggerendo implicitamente che il banco è stato testato sul note, da loro stessi)
Tu, che 'sto CORE a 64bit di AMD lo conosci a fondo,
che consigli dai?
Quanto si può recuperare in termini prestazionali?
Il problema in genere è dato più dal BIOS che dagli altri componenti. In teoria, il Turion supporta qualunque memoria DDR 400, anche con CAS2.
Le differenze tra DDR333 CAS 2,5 e DDR 400 CAS 3 sono trascurabili, non c'è grande differenza. Aumentare la memoria da 512 Mbyte a 1 Gbyte invece aiuta molto, soprattutto se il disco è da 4200 rpm. Avere memoria CAS 2,5 DDR400 ovviamente è meglio che avere memoria DDR333CAS 2,5.
La OCZ quindi sarebbe avvantaggiata. Ma sorge la questione compatibilità: non è detto che tutti i notebook, causa BIOS, la supportino. Purtroppo non ho un elenco di compatibilità, nè credo che esista un elenco esaustivo. Si potrebbe chiedere al produttore della RAM o del notebook in oggetto.
In genere le Kingston sono molto compatibili con i sistemi A64: io le monto sia sul note che sul desktop e non ho problemi di sorta. Ma va bene se l'obiettivo è anche quello di cambiare quantità, perchè appunto non c'è molta differenza tra 333 CAS 2,5 e DDR 400 CAS 3.
Il mio consiglio: se si vogliono migliori prestazioni, puntare sicuro ad 1 Giga di RAM (meglio se su modulo singolo) DDR 400, verificare se le OCZ CAS 2,5 sono compatibili e in caso contrario puntare sulle Kingston.
Io credo che oltre alle prestazioni la vera domanda da porsi sia: vale la pena per l'incremento prestazionale che si otterrebbe spendere una botto per delle 400 cas 2.5 piuttosto che per le ddr333 (parto dal presupposto che le sodimm ddr 400 cas 2,5 della ocz costino di piu delle kingston 333), ovviamente se la differenza e minima il dubbio non si pone, ma se la differenza come credo è notevole guadagnare qualche secondo in una compressione o una percentuale minima in altre operazioni non vale la pena, certo si puo sempre dire di avere maggior bandwidth ma è utile se poi e fine a se stessa, non voglio scatenare flame, la mia e solo una riflessione a voce alta, mi scuso per la non piu frequente partecipazione al topic ma sono sotto esami all'uni e il tempo e davvero poco...ps se ho detto castronerie correggetemi, alla fine siamo qui tutti per imparae gli uni dagli altri e per scambiarci spunti di riflessione (cosa che spero di aver fatto)
leoneazzurro
22-01-2006, 02:06
Infatti IMHO conviene solo se si intende aumentare la quantità di memoria (e quello sì che può convienire in un notebook). La differenza di costo tra 1 giga DDR333 e 1 giga DDR400 col medesimo CAS, a quanto ricordo, non è abissale.
Purtroppo infatti molti produttori anzichè montare 1 modulo da 512 mega tendono a montare 2x256 (disgraziati! :rolleyes: )
[...]vale la pena per l'incremento prestazionale che si otterrebbe spendere una botto per delle 400 cas 2.5 piuttosto che per le ddr333
[...]
Vorrei sottoporvi alcune mie considerazioni, in merito alla scelta delle PC3200.
Assodato che l'efficienza della ram è funzione dei 2 parametri Bandwidth e latenza d'accesso,
mi chiedo:
una scelta, che va nella direzione di riequilibrare il peso dei 2 fattori, non dovrebbe avvantaggiare il sistema, di fronte a qualsiasi eventuale condizione di utilizzo?
1. L'architettura AMD ha come punto di forza le basse latenze in virtù del memory controller integrato nella cpu.
2. D'altro canto, lo stesso controller integrato fa sì che L'MT-34 (1.8Mhz) detti in qualche modo la frequenza di funzionamento della ram, determinando per le 333 valori non pieni. Il moltiplicatore 5/6 determina freq. max di 163Mhz e Bandwidth limitata.
In considerazione di tutto ciò, mi sembrava più appropriato far ricadere la scelta sulle PC3200 (a costo di sacrificare la latenza).
Oltretutto se l'obiettivo è "l'assalto all'arma bianca" al futuro codice a 64bit, vale la pena stare a centellinare l'euro proprio su un componente come la Ram, l'unico forse che potrebbe "macchiare" le prestazioni a 64bit?
La cacheL2 del Turion non è proprio immensa...
leoneazzurro
22-01-2006, 13:50
Perchè non serve immensa, con il controller integrato e le latenze attuali della cache, avere 2 Mbyte di cache L2 non avrebbe portato miglioramenti significativi. Per la RAM è sempre meglio avere latenze inferiori, in genere DDR333 2,5 = DDR400 3 come prestazioni, anche considerando i (pochi) megahertz mancanti nelle DDR333, DDR 400 CAS 2,5 sarebbe l'ottimo, ma conviene valutare se si vuole affrontare questa spesa. Quello che conviene molto in un notebook invece è avere 1 Giga di RAM, per limitare gli accessi al disco. A quel punto, se debbo espandere la memoria e debbo sostituire entrambi i moduli, meglio andare su DDR400 CAS2.
beppe1975
22-01-2006, 14:17
In questo articolo (http://www.mobilityguru.com/2005/09/06/the_turion_64_inside_story_part_ii/page14.html)
ci sono dei bench dell'MSI con DDR400, DDR333 e DDR266
il fatto è che 1GB DDR333 Kingmax le trovo a 120-130€
1GB DDR400 CL2.5 è difficile trovarle e costano sopra i 170-180€
pagare 120-130€ per avere 1GB DDR400 CL2.5 (vendendo i 512MB originali) oppure
pagare 120-130€ per avere 1,5GB DDR333 CL2.5 (contando i 512MB originali)
siccome dovrei prendere l'HP NX6125 ML40 con X200 128MB condivisa avrò bisogno di più memoria...
altra opzione è prendere 512MB DDR400 CL 2.5 a circa 60-70€ e farla lavorare a 333MHz
quando verranno fuori banchi da 1GB DDR400 CL 2.5 a prezzi più umani, potrei vendere i 512MB DDR333 originali e prendere 1GB da affiancare ai 512MB DDR400 presi in precedenza.
:mc: :mc:
non so che farò...
Riassumendo (se mai ce ne fosse bisogno :D )...
In ordine di prestazioni
1. DDR400 cL2,5
2. DDR333 cL2,5 - DDR400 cL3,0
In ordine di convenienza di prezzo
1. DDR333 cL2,5
2. DDR400 cL3,0
3. DDR400 cL2,5
alle proprie tasche... l'ardua sentenza...
grazie per il supporto leoneazzurro
Volevo, inoltre, chiarire il senso del mio precedente intervento e cogliere al volo un spunto per una discussione molto intrigante...
[...]
Oltretutto se l'obiettivo è "l'assalto all'arma bianca" al futuro codice a 64bit, vale la pena stare a centellinare l'euro proprio su un componente come la Ram, l'unico forse che potrebbe "macchiare" le prestazioni a 64bit?
La cacheL2 del Turion non è proprio immensa...
Secondo alcuni, il codice a 64bit potrebbe non evidenziare alcun apprezzabile incremento di velocità, in alcuni ambiti applicativi. Questo perchè il medesimo software, trascritto a 64bit occuperebbe maggior spazio in memoria. L'ampiezza cacheL2 diventerebbe in tal senso un fattore discriminante. Il codice a 32bit avrebbe una sorta di maggior "penetrabilità" in cache, in virtù della sua maggiore "snellezza".
Che ne pensate?
Quanto può pesare il fattore cache?
leoneazzurro
23-01-2006, 00:30
In ordine di prestazioni
1. DDR400 cL2,5
1. DDR333 cL2,5
2. DDR400 cL3,0
3. DDR400 cL2,5
Volevo, inoltre, chiarire il senso del mio precedente intervento e cogliere al volo un spunto per una discussione molto intrigante...
Secondo alcuni, il codice a 64bit potrebbe non evidenziare alcun apprezzabile incremento di velocità, in alcuni ambiti applicativi. Questo perchè il medesimo software, trascritto a 64bit occuperebbe maggior spazio in memoria. L'ampiezza cacheL2 diventerebbe in tal senso un fattore discriminante. Il codice a 32bit avrebbe una sorta di maggior "penetrabilità" in cache, in virtù della sua maggiore "snellezza".
Che ne pensate?
Quanto può pesare il fattore cache?
Dipende dall'applicazione. In realtà se non ci fossero altro che i 64 bit, le applicazioni andrebbero più piano appunto per la maggiore dimensione dei dati/istruzioni da spostare. Ma in realtà in modalità 64 bit alcune cose cambiano: ci sono 8 nuovi registri a 64 bit disponibili per gli interi e 8 per le operazioni FP/SSE. Ed altre piccole variazioni. Questo fa sì che mediamente le applicazioni a 64 bit hanno un guadagno di circa il 15% rispetto a quelle a 32. ma a seconda dell'applicazione si possono avere guadagni superiori al 50% oppure anche piccoli decadimenti prestazionali, a seconda di come è strutturato il codice. Per il discorso cache, non ci dovrebbero essere grandi problemi: il controller di memoria integrato fa sì che anche 512 Kbyte di cache siano sufficienti: più o meno le differenze con 1 Mbyte saranno simili a quelle odierne (diciamo un pochino più di divario ci sarà, ma trascurabile).
Ragazzi ho appena ordinato l'hp nx6125 ml40, e appena accendo il pc oggi leggo la notizia che proprio questo modello e stato incriminato perchè non passa la normativa circa le emissioni elettromagnetiche (la notizia e stata data da un utente in un thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1116022&highlight=nx6125) su questo stesso forum) voi ne sapete qualche cosa, secondo voi e vero e mi conviene disdire l'ordine oppure ignorare la news, un consiglio vi prego non so proprio cosa fare e sono molto sconfortato dalla cosa specie perchè ci ho messo non so quanto tempo a scegliere...
beppe1975
23-01-2006, 13:30
In non mi farei problemi, infatti dovrei prendere anch'io questo modello a breve.
l'utente ha detto che non ha passato il test per la certificazione CE, test fatto da una testata giornalistica tedesca.
se non ho capito male si parlava di eccessiva produziona di onde elettromagnetiche.
1)altri utenti facendo una ricerca in internet non hanno trovato la più piccola menzione al fatto (e se una testata giornalistica si può permettere certi test avrà anche i soldi per farsi un sito internet dove sarebbe senz'altro comparsa la notizia)
2)la componentistica all'interno di questi notebook è uguale per molti modelli e per molte marche, quindi il problema dovrebbe riguardare quasi tutti i notebook con Turion e ATI express 200.
secondo me puoi andare tranquillo...
...e aspetto una tua recensione sul note che sarà anche mio :D
wolfie05
23-01-2006, 13:43
http://www.edmaster.it/?job=prodotti&id=42&op=sommario...
semplice... basta cercare "Computer Bild" e non "Computer Build"... :D
Pero' se volete la recensione mi sa che dovete comprarlo in edicola... :D
Non vorrei dire cattiverie, ma visto che i cinesi taroccano abitualmente il marchio CE ( China Export per loro! :) ) , ed i computer HP sono fatti in Cina al pari di tutti gli altri, sai che strage farebbe sta' rivista se si mette a fare lo stesso test anche su altri notebook...
leoneazzurro
23-01-2006, 13:54
Potrebbe essere un semplice problema di schermatura, quella in genere varia a seconda dello chassis.
beppe1975
23-01-2006, 14:09
http://www.edmaster.it/?job=prodotti&id=42&op=sommario...
semplice... basta cercare "Computer Bild" e non "Computer Build"... :D
Pero' se volete la recensione mi sa che dovete comprarlo in edicola... :D
Non vorrei dire cattiverie, ma visto che i cinesi taroccano abitualmente il marchio CE ( China Export per loro! :) ) , ed i computer HP sono fatti in Cina al pari di tutti gli altri, sai che strage farebbe sta' rivista se si mette a fare lo stesso test anche su altri notebook...
:D non è che puoi farci una scansione?? :D
il fatto del China Export non voglio crederci (HP è il secondo produttore al mondo :sofico: )
Secondo voi i test li fanno:
1)all'inizio della produzione e poi mai più
2)a campione durante tutto il ciclo produttivo
3)su tutti i notebook usciti di fabbrica
se la risposta è la prima, sarebbe facile ottenere il marchi CE per poi cambiare a piacimento i parametri (spero che non sia così)
wolfie05
23-01-2006, 14:29
Mi dispiace, ma non l'ho comprato il giornale... :D
Pero' visto che voi volete "accattarvi o' portatile" magari potete investire quei pochi euro e fare la scansione per noi curiosi... :D
Io non credo alle recensioni delle riviste, pero' si sa che coi marchi CE fanno parecchie porcherie. per la certificazione IMQ so' che vale il metodo 1) quindi... a buon intenditor poche parole!
Io nn metterei sullo stesso piano ddr400cl3 e ddr333cl2,5, per esperienza posso dire che le prime sono più performanti delle seconde, insomma contano + i mhz. Persino gino1221 ha provato a mettere le sue ddr400cl3@2,5 con a64tweaker affermando che l'incremento prestazionale (minimo in verità) nn giustifica la spesa per un banco ddr400@2,5.
Ciao!
Anche Io sono entrato nel mondo Turion (prima ero un Centrino) con un HP dv5036ea con Turion-ML32.
Le prime impressioni sono ottime.
Qualcuno puo' darmi qualke consiglio sull'uso di rmclock o altri programmi specifici per Turion. :D
Dai una occhiata a questa discussione.
Se in caso, chiedi lì.
Ciao!
leoneazzurro
23-01-2006, 18:37
:D non è che puoi farci una scansione?? :D
il fatto del China Export non voglio crederci (HP è il secondo produttore al mondo :sofico: )
Secondo voi i test li fanno:
1)all'inizio della produzione e poi mai più
2)a campione durante tutto il ciclo produttivo
3)su tutti i notebook usciti di fabbrica
se la risposta è la prima, sarebbe facile ottenere il marchi CE per poi cambiare a piacimento i parametri (spero che non sia così)
la risposta giusta è la 1), molto probabilmente.
Allora sono passato in edicola e ho comprato il giornale(1,50 euro solo rivista, senza cd) per leggere l'articolo, vi cito le parti riguardanti il punto saliente...nei contro..."Riporta il marchio CE in maniera ingiustificata poichè non supera il relativo test di COMPUTERBILD" ...nel giudizio conclusivo...:"...A penalizzare il prodotto è il mancato superamento del test di radiazioni che ha evidenziato la presenza ingiustificata del marchio CE"...nella scheda tecnica..."Test d'irradiazione di COMPUTERBILD (secondo le norme EMV)...non superato". Ho riportato fedelmente ciò che è scritto, incluse le maiuscole e le parentesi. L'articolo è composto di una parte di testo di circa 8 righe, se disposto in formato a4( il testo è incolonnato in una stretta colonna larga circa i 2/5 della pagina, misurazione orientativa fatta come si dice a occhio), di una lungha scheda tecnica con i vari parametri sottoposti a giudizio, relativi voti e peso complessivo sulla votazione finale. La versione provata è quella con Sempron 3100+ e 512Mb di ram, non vi metto la scansione poichè non so se sia possibile per motivi di copyright.
grazie per la precisazione iplaga, ti dispiacerebbe riportarla anche nel thread che riguarda la notizia?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1116022
In ordine di prestazioni
1. DDR400 cL2,5
1. DDR333 cL2,5
2. DDR400 cL3,0
3. DDR400 cL2,5
Io nn metterei sullo stesso piano ddr400cl3 e ddr333cl2,5, per esperienza posso dire che le prime sono più performanti delle seconde, insomma contano + i mhz. Persino gino1221 ha provato a mettere le sue ddr400cl3@2,5 con a64tweaker affermando che l'incremento prestazionale (minimo in verità) nn giustifica la spesa per un banco ddr400@2,5.
Ciao!
gino1221 la classifica, dunque, la riscriverebbe così:
In ordine di prestazioni
1. DDR400 cL2,5
2. DDR400 cL3,0
3. DDR333 cL2,5
o ancora meglio
1. DDR400 cL2,5
1,5. DDR400 cL3,0
3. DDR333 cL2,5
[...]
Questo fa sì che mediamente le applicazioni a 64 bit hanno un guadagno di circa il 15% rispetto a quelle a 32. ma a seconda dell'applicazione si possono avere guadagni superiori al 50% oppure anche piccoli decadimenti prestazionali, a seconda di come è strutturato il codice. Per il discorso cache, non ci dovrebbero essere grandi problemi: il controller di memoria integrato fa sì che anche 512 Kbyte di cache siano sufficienti: più o meno le differenze con 1 Mbyte saranno simili a quelle odierne (diciamo un pochino più di divario ci sarà, ma trascurabile).
Se il ruolo della cache è fuori discussione, i "piccoli decadimenti prestazionali" a che cosa potrebbero essere attribuiti, secondo la tua opinione?
E inoltre, quali potrebbero essere questi ambiti applicativi "dolenti"?
leoneazzurro
23-01-2006, 20:47
I piccoli decadimenti prestazionali si possono avere per applicazioni non ricompilate, oppure operazioni che fanno già scarso ricorso ai registri (e che quindi non beneficiano dell'aumento che si ha in modalità 64 bit) o ancora applicazioni che non possono beneficiare in alcun modo dell'uso di interi/FP a 64 bit, e che sono penalizzate dalla maggiore dimensione del codice a 64 bit.
Questo vuole dire che la cache non è che non serva a nulla, ma che comunque con il memory controller integrato il suo impatto è ridotto.
http://techreport.com/reviews/2005q1/64-bits/index.x?pg=1
beppe1975
23-01-2006, 22:09
non vorrei dire una cacchiata ma ipotizzando un SO a 64bit, se ho un ipotetico programma che non ha vantaggi ad usare i registri a 64bit, basta compilarlo a 32bit (cioè come è adesso) che tanto l'AMD 64 lo eseguirà in modalità 32bit, quindi senza perdite di prestazione.
infatti l'AMD 64bit ha sia la modalità a 64bit che quella a 32bit.
correggetemi se ho detto una boiata :oink:
leoneazzurro
23-01-2006, 22:30
I drivers e il resto del SO girerebbero comunque a 64 bit, e le applicazioni a 32 bit girano su uno strato software detto WOW (Windows on Windows).
In genere le applicazioni 32 bit eseguite su Win 64 girano leggermente più lente a causa di questo strato software in più, può capitare che in casi particolari possano anche vedere qualche piccolo guadagno.
Insomma,
conviene passare a Windows64 per i possessori di Turion? :confused:
leoneazzurro
24-01-2006, 10:28
Se hai tutti i drivers per le tue periferiche, varrebbe la pena dargli almeno un'occhiata (magari installando l'ultima release candidate), perchè comunque la maggior parte delle applicazioni girano benissimo anche con Win XP 64.
Ma oramai credo che tocchi aspettare Vista per vedere la vera convenienza di un SO a 64 bit.
Avete visto questa notizia?
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16216.html
I prezzi del turion ml si sono abbassati e anche parecchio!
Mi piacerebbe sapere ora dove si potrebbero comprare, mi faccio un 1630@Turion! :D
ma posso passare da turion mt a turion ml??
Sto pensando di mettere l'ml44(2,4ghz 1mb di cache l2) :cool: :sofico:
Così me ne infischio dei centrino duo :Prrr:
Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare un portatile con processore Turion, mi hanno proposto il seguente notebook:
ASUS A6KM-Q024H
- Processore: Amd Turion MT32 (1.8GHz)
- Ram: 1GB
- Hard disk: 80GB
- Scheda video: Nvidia GeForce 7300 TurboCache 64-256MB (dedicata-condivisa)
- PREZZO: 1227€
1) Che ne dite per quanto riguarda il prezzo?
2) Secondo voi per quella cifra (euro più euro meno) posso trovare di meglio?
3) Ho visto della stessa serie l'ASUS A6KM-Q004P ma costa 1350 circa (cambia processore -> MT34 e hard disk da 100GB), secondo voi conviene passare a questo o come prestazioni siamo li?
Per 100 euro in meno trovi il fujitsu siemens con mt37 e 1gb di ram, maggiori info nel thread dedicato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1074196)
pippo1957
24-01-2006, 15:21
Ma c'è tanta differenza fra il ML e l' MT ? :confused:
Ma c'è tanta differenza fra il ML e l' MT ? :confused:
Per le prestazioni sono identici, l'unica differenza sta nel consumo.
L'ml ha come tdp 35watt(consuma di più), mentre l'mt 25watt.
pippo1957
24-01-2006, 16:06
Per le prestazioni sono identici, l'unica differenza sta nel consumo.
L'ml ha come tdp 35watt(consuma di più), mentre l'mt 25watt.
Si ma la differenza è molta? Per esempio 3h contro 2,3h o 3h contro 2 ?
non so dirti la differenza, ma credo che sia poco, incide poco.
15, 20 minuti al massimo, per esempi a me incide moolto di più la scheda madre, dato che un acer ferrari col turion ml dura quasi 4ore, mentre il mio pur avendo l'mt, in media dura 2,5.
Può darsi che la mia batteria fa schifo, ma secondo me le differenze tra i due processore è minima.
Stewie82
24-01-2006, 17:57
ORDINATO IERI:
HP nx6125 Turion ml-28..e ho già pronto l'hitachi 7k60 da cambiargli, appena mi arriva
512Mb
60gb
x300 128 condivisa
Mast dvd lightscribe
solite cose tipo bluetooth e wireless
e se non ho capito male pure il lettore d'impronte..che dovr'è capire se mi serve e come
Non è un super pc ma x le mie esegenze stra-avanza, ma visto il prezzo ne ho approfittato
Il tutto x la modica cifra di 750€ spedito a casina ;)
Poi vi farò sapere come va
I piccoli decadimenti prestazionali si possono avere per applicazioni non ricompilate, oppure operazioni che fanno già scarso ricorso ai registri (e che quindi non beneficiano dell'aumento che si ha in modalità 64 bit) o ancora applicazioni che non possono beneficiare in alcun modo dell'uso di interi/FP a 64 bit, e che sono penalizzate dalla maggiore dimensione del codice a 64 bit.
Questo vuole dire che la cache non è che non serva a nulla, ma che comunque con il memory controller integrato il suo impatto è ridotto.
http://techreport.com/reviews/2005q1/64-bits/index.x?pg=1
Ora è tutto un po' + chiaro. La strada per un buon codice a 64bit si preannuncia lunghetta.
mbenecchi
24-01-2006, 19:44
Si ma la differenza è molta? Per esempio 3h contro 2,3h o 3h contro 2 ?
25 w e' il consumo a pieno carico
a freq basse con una utility come nhc i consumi sono pari
mbenecchi
24-01-2006, 19:45
Insomma,
conviene passare a Windows64 per i possessori di Turion? :confused:
oggi no
theboiamond
24-01-2006, 19:54
Salve a tutti, io ho questo
HP nx6125
15' TFT (1400 x 1050) Opaco / Turion64 ML-28 /
Chipset ATI RADEON Express 200M /
ATI Radeon IGP X200 HyperMemory 128Mb(shared) /
512MB / 80GB HDD 5400 rpm /
Autonomia 4h, 52Wh / 2,72 kg
Prezzo: (listino) 1511 [1547*] euro / (orientativo) 1200 [1240*] euro
L'ho pagato 880 senza iva spedito a novembre 2005.
Posso dare delle considerazioni: non è una freccia (sarà l' LM28...) ma la batteria dura oltre le 3 ore e mezza, anche 4, masterizzando e lavorando.
Quindi per me è un buon prodotto.
All'inizio ero tentato da acer con LM30 e x700 allo stesso prezzo.....ma non si trovava più....
....e qualcosa mi dice che l'acer per essere così competitivo un difetto ce l'avrà, no?
[...]
ma la batteria dura oltre le 3 ore e mezza, anche 4, masterizzando e lavorando.
[...]
Ottima autonomia! Pensavo che 4h fosse un numeretto puramenete indicativo (come spesso succede), invece...
beppe1975
24-01-2006, 20:05
Salve a tutti, io ho questo
HP nx6125
15' TFT (1400 x 1050) Opaco / Turion64 ML-28 /
Chipset ATI RADEON Express 200M /
ATI Radeon IGP X200 HyperMemory 128Mb(shared) /
512MB / 80GB HDD 5400 rpm /
Autonomia 4h, 52Wh / 2,72 kg
Prezzo: (listino) 1511 [1547*] euro / (orientativo) 1200 [1240*] euro
L'ho pagato 880 senza iva spedito a novembre 2005.
Posso dare delle considerazioni: non è una freccia (sarà l' LM28...) ma la batteria dura oltre le 3 ore e mezza, anche 4, masterizzando e lavorando.
All'inizio ero tentato da acer con LM30 e x700 allo stesso prezzo.....ma non si trovava più....
....e qualcosa mi dice che l'acer per essere così competitivo un difetto ce l'avrà, no?
ciao, mi potresti dire com'è il monitor??
devo prenderlo anch'io (la versione con ML40) se lo trovo :mad:
devo prenderlo con "un cappuccino per un pc" e posso andare solo nei negozi che sono associati :muro:
il monitor mi interessa perche qualcuno ha detto che non è il massimo, è vero??
la X200 128MB shared è davvero così pessima ??
un'altra cosa, ha l'IrDA?? (in qualche sito dicono di si, l'HP non ne fa menzione...)
ciao, beppe.
Stewie82
24-01-2006, 20:40
devo prenderlo con "un cappuccino per un pc" e posso andare solo nei negozi che sono associati :muro:
un'altra cosa, ha l'IrDA?? (in qualche sito dicono di si, l'HP non ne fa menzione...)
ciao, beppe.
Se aspetti venerdì (che in teoria mi arriva) ti dico il mio parere..xò il mio monta una x300 :mbe:
theboiamond
24-01-2006, 20:52
ciao, beppe.
Non è proprio orribile, diciamo che un acer a pari caratteristiche costava 150 euro in meno, per quel prezzo li ci si aspettava non solo una buona autonomia e un buon DVD-RW come quelli che ha già, ma anche uno schermo migliore, non un comune LCD di media qualità.... e magari una x600....
La x200 non è uno schifo se 1 deve lavorarci senza giocarci.....viceversa non è un granchè per 3D spinti, di certo non ci giochi a GTA S.Andreas ma con il mame nessun problema :D
PS: si, ha IRDA
La CPU Turion ML-44 verrà inizialmente commercializzata solo in abbinamento al notebook HP v8000z: per ora non sappiamo se il produttore rilascerà anche degli esemplari separatamente da questo notebook.
Fonte: dinoxpc (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=10113&What=News)
Due punto quattro GigaHertz di bontà :D
non capisco perché dovrebbero fare una cpu solo per un modello particolare di portatile :confused:
Ed in oltre i turion nn è che siano così facili da trovare di per sè.
Mah, probabilmente l'hp ha avuto l'esclusiva a tempo per questo modello del turion, un pò come dell e le vecchie 9800 ati, che poi nn son nemmeno debuttate.
ecco non vorrei che ci fossero accordi commerciali sempre più stretti. ovvero HP si tiene l'esclusiva per AMD e altre case come Dell e Toshiba lasciano l'esclusiva a Intel. sarebbe molto meglio avere configurazioni variegate proposte dalla stessa casa invece. mi piacerebbe stare su AMD, però se la scelta implica rinunciare a priori a una marca come Dell... meno male che HP li monta, se l'alternativa fosse Acer mi toccherebbe rimanere fedele a Intel a vita :D
ecco non vorrei che ci fossero accordi commerciali sempre più stretti. ovvero HP si tiene l'esclusiva per AMD e altre case come Dell e Toshiba lasciano l'esclusiva a Intel. sarebbe molto meglio avere configurazioni variegate proposte dalla stessa casa invece. mi piacerebbe stare su AMD, però se la scelta implica rinunciare a priori a una marca come Dell... meno male che HP li monta, se l'alternativa fosse Acer mi toccherebbe rimanere fedele a Intel a vita :D
Pienamente d'accordo!
Ho letto comunque che la dell sta montando su qualche desk degli amd, ma forse è una mossa per schivare le conseguenze della causa amd-intel.
Proprio oggi pensavo a quanto sarebbe bello un dell 9400 con un turion sotto il cofano...
:D
Pienamente d'accordo!
Ho letto comunque che la dell sta montando su qualche desk degli amd, ma forse è una mossa per schivare le conseguenze della causa amd-intel.
Proprio oggi pensavo a quanto sarebbe bello un dell 9400 con un turion sotto il cofano...
si la notizia di un AMD sul Dell l'ho letta anche io, ma se ho capito bene si tratta di un desktop replacement, quindi non è il genere che mi interessa. spero sia un primo passo, però dovrebbero darsi una mossa perché mica posso aspettare anni per prendere il prossimo notebook :D
quello che mi secca è che Toshiba non monti AMD. non so se in passato lo ha fatto, però quando gli Athlon XP-M avevano mercato ricordo che erano su Acer, FS e altre marche ma non sui Toshiba. ho idea che hanno un accordo con Intel... peccato
pippo1957
24-01-2006, 21:38
Perdonatemi ma fatemi capire...come può essere che gli L che i T siano pressocchè uguali sia nel tempo della durata della batteria che nella potenza?
Allora è una presa in giro? A me piacerebbe fosse così perchè e un TL che prenderò ma mi sembra molto strano... ma a prescindere so che un processore turion è meglio prenderlo dal 37 in su per via della cache, confermate?
Oggi un turion TL 37 17" è in vendita a 1600 €, a che prezzo pensate potrà scendere col ribasso della AMD ? A 1300 €, 1400 € o 1500 € ?
Perdonatemi ma fatemi capire...come può essere che gli L che i T siano pressocchè uguali sia nel tempo della durata della batteria che nella potenza?
Allora è una presa in giro? A me piacerebbe fosse così perchè e un TL che prenderò ma mi sembra molto strano... ma a prescindere so che un processore turion è meglio prenderlo dal 37 in su per via della cache, confermate?
Oggi un turion TL 37 17" è in vendita a 1600 €, a che prezzo pensate potrà scendere col ribasso della AMD ? A 1300 €, 1400 € o 1500 € ?
Per me non scenderà, almeno non così in fretta, un po' come per la benzina...
Mt o Ml cambia solo la durata della batteria. Di poco comunque anche perchè su questa incide anche il chipset adottato, lo schermo e una dozzina di altri fattori. Il max sarebbe poter comparare 2 sistemi = a parte il processore.
beppe1975
24-01-2006, 21:43
Se aspetti venerdì (che in teoria mi arriva) ti dico il mio parere..xò il mio monta una x300 :mbe:
spero che sarà positivo :D
il NX6125 monta una X300 (dice HP) che in realtà è una X200 :muro:
Non è proprio orribile, diciamo che un acer a pari caratteristiche costava 150 euro in meno, per quel prezzo li ci si aspettava non solo una buona autonomia e un buon DVD-RW come quelli che ha già, ma anche uno schermo migliore, non un comune LCD di media qualità.... e magari una x600....
diciamo che dovendo fare la tesi, ci dovrò lavorare molte ore al giorno e ho sentito da più parti che gli schermi opachi stancano meno la vista.
non potresti definire meglio "comune LCD di media qualità"??
non ho molta esperienza con LCD e sto prendendo il mio primo portatile.
La x200 non è uno schifo se 1 deve lavorarci senza giocarci.....viceversa non è un granchè per 3D spinti, di certo non ci giochi a GTA S.Andreas ma con il mame nessun problema :D
PS: si, ha IRDA
Io appunto gioco solo a mame (MetalSlug Rulez :D ) però cercavo solo un pò di conforto nel digerire questa scheda bistrattata un pò da tutti.
Ad esempio sul desktop in firma ho una Radeon 7500 64MB AGP, sarà almeno uguale come prestazioni?? :mc:
Ad esempio sul desktop in firma ho una Radeon 7500 64MB AGP, sarà almeno uguale come prestazioni?? :mc:
La X200 dovrebbe fare circa 700 punti al 3dmark05, insomma, è la regina delle integrate!
beppe1975
24-01-2006, 22:00
si ma se non sbaglio la X200 con 128MB dedicata :D
la X200 con 128MB condivisa farà la metà :cry:
se non sbaglio c'era una prova su MobilityGuru dove la X200 dell'HP era un terzo della X200 128MB dedicata del DELL 6000
si ma se non sbaglio la X200 con 128MB dedicata :D
la X200 con 128MB condivisa farà la metà :cry:
se non sbaglio c'era una prova su MobilityGuru dove la X200 dell'HP era un terzo della X200 128MB dedicata del DELL 6000
Mi sa che nn sbagli, ma rimane comunque la più performante delle integrate, e se uno col note non ci gioca è oro.
Mi sa che nn sbagli, ma rimane comunque la più performante delle integrate, e se uno col note non ci gioca è oro.
vero, perché per la riproduzione video (specialmente DVD) Ati è ottima ed è sicuramente superiore alle integrate Intel presenti nei vari centrino :)
hai i vantaggi di Ati nel multimediale senza la memoria dedicata che se non giochi non ti serve
Ragazzi!!!
Forse novità per i notebook TURION!!!
Stavo controllando se erano usciti drivers aggiornati per il mio notebook e mi trovo di fronte nella scelta dei modelli questa strana sigla: A6KT!!!!
la directory era vuota, ma qui gatta ci cova!!
questo sarà un bel turion con la x1600, speriamo che asus ci faccia il miracolo :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
cmq controllate pure voi:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
il percorso è questo: notebook>a6000>a6kmt
Ragazzi!!!
Forse novità per i notebook TURION!!!
Stavo controllando se erano usciti drivers aggiornati per il mio notebook e mi trovo di fronte nella scelta dei modelli questa strana sigla: A6KMT!!!!
la directory era vuota, ma qui gatta ci cova!!
questo sarà un bel turion con la x1600, speriamo che asus ci faccia il miracolo :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
cmq controllate pure voi:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
il percorso è questo: notebook>a6000>a6kmt
:sbav: :sbav:
Magari! Chef farebbe i salti di gioia!
Notte!
:sbav: :sbav:
Magari! Chef farebbe i salti di gioia!
Notte!
salti di gioia? Capocciate contro il soffitto !
Eccolo qui, formattato in stile Chef
ASUS A6KT-Q001H
15,4' TFT ColorShine / Turion 64 Mobile MT-34 (1.8Mhz) /
ATI Radeon X1600 128 MB /
1024MB(512x2) DDR333 SDRAM / 100GB HDD 5400 rpm/
4h, 8 cells 4800mHa / 2.80 kg
Prezzo: (on-line) 1163 euro
Clicckare per credere --------------------> QUI (http://www.geizhals.at/deutschland/a184510.html)
deutschland
Ho indovinato.
Tengo le palle :Perfido:
A6kmt nn c'è, c'è a6kt.
ecco perchè non lo trovavo su google, errori di stanchezza :p
salti di gioia? Capocciate contro il soffitto !
Eccolo qui, formattato in stile Chef
ASUS A6KT-Q001H
Clicckare per credere --------------------> QUI (http://www.geizhals.at/deutschland/a184510.html)
deutschland
ONORE al merito e alle doti di "chiaroveggenza" di vargas :ave:
'Sta volta mi hai stupito! Complimenti!
A furia di stare dietro ai Turion, si acquisisce un fine istinto e una particolare sensibilità verso i registri a 64bit :D
A questo punto la domanda è:
perchè non c'è traccia del modello sul sito TEDESCO e sulla versione GLOBALE ? Eccetto la piccola allusione da te abilmente rilevata.
Come mai la macchina è venduta (al momento) solo in Germania?
Con il turion mt37 sarebbe il mio portatile perfetto, anche un 40 non sarebbe male :D , speriamo solo arrivino in italia, e non a prezzi astronomici...
ONORE al merito e alle doti di "chiaroveggenza" di vargas :ave:
'Sta volta mi hai stupito! Complimenti!
A furia di stare dietro ai Turion, si acquisisce un fine istinto e una particolare sensibilità verso i registri a 64bit :D
A questo punto la domanda è:
perchè non c'è traccia del modello sul sito TEDESCO e sulla versione GLOBALE ? Eccetto la piccola allusione da te abilmente rilevata.
Come mai la macchina è venduta (al momento) solo in Germania?
Cmq anche io ho controllato nel sito tedesco, è strano.
ora provo a vedere in quello giapponese :sborone:
Io ho rmclock 1.8 e rmclock 2.0.
Qualcuno potrebbe indicarmi dove prendere 1.8 rev.1?
Se poi qualcuno volesse inviarmelo per email.... :D
Grazie
Stewie82
26-01-2006, 20:09
Non è ancora arrivato :cry: ..vabbè..l'ho ordinato l'altro ieri :p ..speriamo che la neve non spaventi il corriere..non vedo l'ora di provare il mio "Tury"
:ot:
So che è TOTALMENTE O.T..xò questo lo dovete vedere, è il mouse che ho preso x il note
1)OFF:
http://img376.imageshack.us/img376/4982/dscn11825ni.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=dscn11825ni.jpg)
2)ON:
http://img376.imageshack.us/img376/9932/dscn11844tz.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=dscn11844tz.jpg)
end :ot: (scusate..ma non potevo non farlo vedere a qualcuno :cool: )
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
STUPENDO!!!!! Dove l'hai preso??
Stewie82
26-01-2006, 20:58
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
STUPENDO!!!!! Dove l'hai preso??
Negozio sotto casa..è nel catalogo della primotek, on line non so dove si trovi
Non è ancora arrivato :cry: ..vabbè..l'ho ordinato l'altro ieri :p ..speriamo che la neve non spaventi il corriere..non vedo l'ora di provare il mio "Tury"
:ot:
So che è TOTALMENTE O.T..xò questo lo dovete vedere, è il mouse che ho preso x il note
1)OFF:
http://img376.imageshack.us/img376/4982/dscn11825ni.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=dscn11825ni.jpg)
2)ON:
http://img376.imageshack.us/img376/9932/dscn11844tz.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=dscn11844tz.jpg)
end :ot: (scusate..ma non potevo non farlo vedere a qualcuno :cool: )
Fichissimo!
Certo che con quei fari sempre accesi...ciao ciao autonomia! Povera batteria!
C'è un interruttore per caso?
debharlock
27-01-2006, 04:16
Faccio un esempio banalizzando al massimo: se fra 3 anni appena i notebook entry level saranno equipaggiati con 4 cpu in parallelo da 3Ghz l'una (con tutte le ovvie conseguenze sul software in circolazione), allora ecco che avere un Turion o un Centrino non farà la differenza!
Certo il futuro non lo conosce nessuno (da quando poi il Mago Dos Nascimientos è scappato in Brasile... :ops: ).
Stavo per risponderti che si e' sempre detto cosi'... "Ai tempi delle cpu a 300Mhz si diceva che con 3Ghz si sarebbe fatto l'impossibile".
Poi ho detto controlliamo cosa c'era a disposizione nel 2003 e scopro che nel 2003 c'erano i Pentium4M. Ma in questi 3 anni hanno dormito?????
Premetto che non seguo piu' il mercato dell'hw (cpu e schede video) in quanto adesso non rientrano piu' da tempo nei miei interessi. Mi sono riavvicinato perche' devo comprarmi il nuovo portatile e non volevo buttare via dei soldini.
Inspiron6000
[...]
Poi ho detto controlliamo cosa c'era a disposizione nel 2003 e scopro che nel 2003 c'erano i Pentium4M. Ma in questi 3 anni hanno dormito?????
[...]
Forse in questi ultimi anni (in riferimento al mondo Mobile, perchè è a quello che ti riferisci, vero?) i produttori si sono concentrati maggiormente su riduzione dei consumi (con abbassamento della tecnologia produttiva fino a 90nm), riduzione del'ingombro e portabilità. La potenza di calcolo che puoi portarti in giro magari non è aumentata di molto, ma sicuramente per "scarrozzartela" di qua e di là non c'è bisogno della carriola ! :D
Anche se Yonah quanto a potenza non scherza mica (e neanche a prezzo).
Per il mondo desktop continua a valere la I legge di Moore:
Il n° dei circuiti raddoppia ogni 18 mesi
Anche se la legge è stata "tarata" e funziona sul "nucleo centrale" della prima CPU Intel (8086) e attorno a quello si è sviluppato tutta la linea Pentium (fino al 4). Ora le nuove cpu Intel hanno imboccato una nuova strada.
Sarà sempre valida la legge di Moore?
mbenecchi
27-01-2006, 21:49
Forse in questi ultimi anni (in riferimento al mondo Mobile, perchè è a quello che ti riferisci, vero?) i produttori si sono concentrati maggiormente su riduzione dei consumi (con abbassamento della tecnologia produttiva fino a 90nm), riduzione del'ingombro e portabilità. La potenza di calcolo che puoi portarti in giro magari non è aumentata di molto, ma sicuramente per "scarrozzartela" di qua e di là non c'è bisogno della carriola ! :D
Anche se Yonah quanto a potenza non scherza mica (e neanche a prezzo).
Per il mondo desktop continua a valere la I legge di Moore:
Il n° dei circuiti raddoppia ogni 18 mesi
Anche se la legge è stata "tarata" e funziona sul "nucleo centrale" della prima CPU Intel (8086) e attorno a quello si è sviluppato tutta la linea Pentium (fino al 4). Ora le nuove cpu Intel hanno imboccato una nuova strada.
Sarà sempre valida la legge di Moore?
ma verra' modificata e adattata
mbenecchi
27-01-2006, 21:54
la strada dei notebook dovrebbe proseguire su portabilita' e autonomia
e non sui 4core
poi altra cosa da considerare e' che il mondo o spazio ambiente o ambiente si modifica molto velocemente e quindi fare previsioni su come sara' e' azzardato
dipende dalla richiesta del mercato
Hp.com, sito del mercato americano, ha appena messo nel proprio listino un nuovo modello identificato dalla sigla dv5000z, di solito la serie dv arriva anche da noi, il modello supporta fino a ml-40, gia arrivato da noi su nx6125, 2 gb di ram massimi, e un monta video x200m con 32 o 128 mb on board...di seguito il link http://www.shopping.hp.com/webapp/shopping/computer_series.do?storeName=computer_store&category=notebooks/hp_pavilion&series_name=dv5000z_series&catLevel=2&tab_switch=true&tab=overview
si spera possa arrivare anche da noi con una configurazione decente...
a tutti buone feste (anche se sono quasi finite :( )
Speranza quasi avverata, comparso nel sito italiano il seguente modello: DV5078
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Processore
Processore AMD Turion™ 64 Mobile ML-34 con Tecnologia PowerNow!™
• , Cache L2 da 1 MB, Bus di sistema fino a 1600 MHz operativo in modalità CA/CC 35 Watt
Memoria standard
1024 MB
Tipo di memoria
DDR a 333 MHz
Inserimento della memoria
(2 x 512 MB)
Memoria massima
Supporta fino a 2 GB di memoria DDR
Unità interne
Disco rigido interno
100 GB
Controller del disco rigido
Disco fisso EIDE, ATA 100
Velocità del disco rigido
4200 rpm
Tipo di unità ottica
Masterizzatore DVD a doppio formato (+/-R +/-RW) con supporto Double Layer
Caratteristiche del sistema
Scheda di memoria
Lettore di supporti digitali (6 in 1) (xD, SD, Smart Media, Memory Stick, Memory Stick Pro, Multimedia Card)
Interfaccia di rete
LAN Ethernet 10/100 integrata
Tecnologie wireless
WLAN 54g™ 802.11a/b/g
Funzionalità wireless
Connessione di rete wireless Bluetooth®
Porte I/O esterne
1 porta VGA; 3 porte USB 2.0; 1 IEEE-1394; 1 connettore modem RJ 11; 1 connettore Ethernet RJ 45; Uscita TV S-video; Porta a infrarossi per telecomando (telecomando opzionale); 1 uscita cuffia con SPDIF Digital Audio, 1 ingresso microfono; Connettore docking per il cavo
interfaccia di cattura video
Interfaccia IEEE 1394
Slot di espansione
Uno slot per scheda PC tipo I o tipo II. Compatibile CardBus. Uno slot ExpressCard/54 (supporta anche ExpressCard/34)
Dimensioni del display
WXGA da 15,4” High Definition BrightView Widescreen
Risoluzione dello schermo
1280 x 800
Adattatore video
Scheda grafica ATI RADEON® XPRESS 200M IGP
RAM video
128 MB di memoria video dedicata
Adattatore video, bus
Scheda video AGP 4 x con prestazioni 3D
Audio interno
Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit
Altoparlanti e microfono
Altoparlanti Altec Lansing®
Tipo di alimentazione
Adattatore di corrente CA a 65 W
Software
Software - Produttività e finanza
Microsoft® Works 8.0
Descrizione del software preinstallato
Microsoft® Internet Explorer 6.0; Microsoft® Outlook® Express; Adobe® Reader 6.0
Software del driver per unità ottica
InterVideo WinDVD 5.0; Sonic™ Digital MediaPlus 7.0: Sonic™ RecordNow; Sonic™ MyDVD; Sonic™ Easy Archive; Sonic™ Express Labeler; Microsoft® Windows® Media Player 10; Apple iTunes; Apple QuickTime; HP Image Zone Plus
Software - internet & online
Accesso facilitato a Internet con i principali Internet Service Providers
Software compreso
Symantec™ Norton Internet Security™ 2005 (live update per 60 giorni); Guida e Supporto Notebook
Dimensioni / peso / garanzia
Peso
2,98 kg (6,6 libbre)
Dimensioni (L x P x A)
26,39 cm (L) x 35,78cm (L) x 3,5 cm - 4,4 cm (A)
Dimensioni della confezione (L x P x A)
435 x 188 x 355 mm
Garanzia
1 anno, pick-up and return, parti e manodopera
Copertura di garanzia limitata ed eccezioni
È disponibile un'estensione di garanzia di 2 anni (HP Care Pack H7581A, H7581E, comprendente protezione da danni accidentali UE129E), per ulteriori informazioni: www.hp.com/it/estensione-garanzia
Avesse avuto un 37 o 40 sarebbe stato meglio, vorra dire che aspetteremo marzo/aprile
EDIT: non è da escludere cambiamenti al listino, l'aspetto mi sembra molto under construction a causa della presenza dei modelli precendenti( tipo dv8000 e dv8100 insieme)
Una prima recensione la potete trovare qui http://www.pcmag.com/article2/0,1895,1907000,00.asp?rsDis=HP_Pavilion_dv5000z-Page001-168244
Non riesco a trovare il 5036 puoi darci le caratteristiche salienti e dirci dove lo hai comperato e a quanto ?
dv5035ea
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Processore
Processore AMD Turion™ 64 Mobile ML-32 con Tecnologia PowerNow!™
• Bus di sistema fino a 1800 MHz operativo in modalità CA/CC 35 Watt
Memoria standard
512 MB
Tipo di memoria
DDR a 333 MHz,
Inserimento della memoria
(2 x 256 MB)
Memoria massima
Supporta fino a 2 GB di memoria DDR 400 pc3200
Unità interne
Disco rigido interno Seagate momentus 60 GB
Disco fisso EIDE, ATA 100
Velocità del disco rigido 4200 rpm
Tipo di unità ottica GSA-4082n lightscribe
Masterizzatore DVD a doppio formato (+/-R +/-RW) con supporto Double Layer
interfaccia di rete
LAN Ethernet 10/100 integrata
Tecnologie wireless
WLAN 54g™ 802.11b/g Broadcom
WXGA da 15,4” High Definition BrightView Widescreen
Risoluzione dello schermo
1280 x 800
Adattatore video
Scheda grafica ATI RADEON® XPRESS 200M IGP
RAM video 128 MB
Adattatore video, bus
Scheda video pci xpress con prestazioni 3D
Audio internoConexant AMC
Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit
Altoparlanti Altec Lansing®
Tipo di alimentazione
Adattatore di corrente CA a 65 W
Software
Software - Produttività e finanza
Microsoft® Works 8.0
Descrizione del software preinstallato
Microsoft® Internet Explorer 6.0; Microsoft® Outlook® Express; Adobe® Reader 6.0
Software del driver per unità ottica
InterVideo WinDVD 5.0; Sonic™ Digital MediaPlus 7.0: Sonic™ RecordNow; Sonic™ MyDVD; Sonic™ Easy Archive; Sonic™ Express Labeler; Microsoft® Windows® Media Player 10; Apple iTunes; Apple QuickTime; HP Image Zone Plus
Software - internet & online
Accesso facilitato a Internet con i principali Internet Service Providers
Software compreso
Symantec™ Norton Internet Security™ 2005 (live update per 60 giorni); Guida e Supporto Notebook
Dimensioni / peso / garanzia
Peso
2,98 kg (6,6 libbre)
Dimensioni (L x P x A)
26,39 cm (L) x 35,78cm (L) x 3,5 cm - 4,4 cm (A)
Dimensioni della confezione (L x P x A)
435 x 188 x 355 mm
Garanzia
1 anno, pick-up and return, parti e manodopera
Copertura di garanzia limitata ed eccezioni
È disponibile un'estensione di garanzia di 2 anni (HP Care Pack H7581A, H7581E, comprendente protezione da danni accidentali UE129E), per ulteriori informazioni: www.hp.com/it/estensione-garanzia
Preso dal rivenditore sotto casa. 999 euro.
Plastiche, assemblaggio, tastiera, casse, touchpad, ecc di ottima qualita'.
Il tutto sembra molto solido e robusto.
Displey Brightview lucido favoloso.
Insomma uguale al 5078 solo con ml32 e meta della ram (e senza bluetooth, ma vabbe e una mancanza che si risolve con poco), puoi farci una minirecensione se hai tempo...
Postiamo qui le impressioni sulla nuova serie Hp dv5000
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11091706#post11091706
Speranza quasi avverata, comparso nel sito italiano il seguente modello: DV5078
[...]
Questa novità del 2006, mi era sfuggita!
Pavilion dv5078EA
15,4' TFT (WXGA) BrightView / Turion64 ML-34 (1.8Ghz) /
ATI Radeon IGP X200 HyperMemory 128Mb(on-board) /
1GB(512x2) DDR 333 SDRAM / 100GB HDD 4200 rpm/
Autonomia ?h 8cells, ?Wh / 3,0 kg
Che non è altro che la versione "portabile" del potente:
Pavilion ZV6278EA
15,4' TFT (WXGA) BrightView / Athlon64 3500+(2.2Ghz) 512Mb-L2 89Watt/
ATI Radeon IGP X200 HyperMemory 128Mb(on-board) /
1GB(512x2) DDR 333 SDRAM / 100GB HDD 4200 rpm/
Autonomia ?h 8cells, ?Wh / 3,60 kg
Prezzo: (listino) 1245 euro
Passato alla storia come il primo notebook con scheda video integrata a memoria dedicata!!
(almeno io non ne ricordo altri, smentitemi)
Provate a trovare il prezzo di listino del Turion: io non ci sono riuscito... :confused:
Bisogna attendere qualche giorno, di solito hp aggiorna i listini il primo del mese o giu di li
Stewie82
30-01-2006, 14:48
Arrivato oggi :D ..il tempo di prepararlo e vi dico come va..una domanda da asino: i Turion vanno in dual channel o no?..
leoneazzurro
30-01-2006, 15:49
Arrivato oggi :D ..il tempo di prepararlo e vi dico come va..una domanda da asino: i Turion vanno in dual channel o no?..
no (le versioni attuali)
Qual'e' la differenza tra x200 e x300?
Come va l'NX6125?
Qual'e' la differenza tra x200 e x300?
Come va l'NX6125?
Innanzitutto è bene chiarire che l'NX6125 non monta NESSUNA X300 !
L'errore di "stampa" sarà stato di qualche addetto HP a ricopiare le specifiche tecniche e a farne una pagina html.
La scheda in questione è sempre la X200 integrata. L'equivoco forse nasce dal fatto che la scheda è costruita sfruttando il core grafico della sorella maggiore X300, integrandolo nel chipset (omonimo). Per di più l'NX6125 ospita una X200 "spoglia", cioè senza ram on-board, prelevandola dal sistema (in modo efficiente, dobbiamo dirlo) mediante hypermemory.
Rispondendo alla domanda, la differenza non è abbissale.
Innanzitutto è bene chiarire che l'NX6125 non monta NESSUNA X300 !
L'errore di "stampa" sarà stato di qualche addetto HP a ricopiare le specifiche tecniche e a farne una pagina html.
La scheda in questione è sempre la X200 integrata. L'equivoco forse nasce dal fatto che la scheda è costruita sfruttando il core grafico della sorella maggiore X300, integrandolo nel chipset (omonimo). Per di più l'NX6125 ospita una X200 "spoglia", cioè senza ram on-board, prelevandola dal sistema (in modo efficiente, dobbiamo dirlo) mediante hypermemory.
Rispondendo alla domanda, la differenza non è abbissale.
possibile che nn esiste un mt40 con un scheda video decente e un hd almeno a 5400.....?
LordArthas
30-01-2006, 19:51
possibile che nn esiste un mt40 con un scheda video decente e un hd almeno a 5400.....?
Infatti... :rolleyes:
Nella fascia consumer, purtoppo i 5400 li montano solo nelle serie business (scelta devo dire coerente con la destinazione d'uso: l'utilizzo Office determina accessi frequenti all'HD e la presenza di un MT-40 rischierebbe di non sentirsi, per l'effetto collo di bottiglia). Per lo stesso motivo i 5400 non vanno mai a braccetto con soluzioni video eccezionali. L'utilizzo business richiede autonomia e le schede di fascia alta "bevono" molto, e poi i manager non hanno tempo per giocare :D
Per fortuna ci sono ottimi 4200 che non fanno per niente rimpiangere i "fratelli maggiori" 5400. Aspettiamo la grazia.
Nella fascia consumer, purtoppo i 5400 li montano solo nelle serie business (scelta devo dire coerente con la destinazione d'uso: l'utilizzo Office determina accessi frequenti all'HD e la presenza di un MT-40 rischierebbe di non sentirsi, per l'effetto collo di bottiglia). Per lo stesso motivo i 5400 non vanno mai a braccetto con soluzioni video eccezionali. L'utilizzo business richiede autonomia e le schede di fascia alta "bevono" molto, e poi i manager non hanno tempo per giocare :D
Per fortuna ci sono ottimi 4200 che non fanno per niente rimpiangere i "fratelli maggiori" 5400. Aspettiamo la grazia.
come l'hp NX6125 ,..... altri ?
altrimenti mt37 con l'acer ferrari.....!
Nella fascia consumer, purtoppo i 5400 li montano solo nelle serie business
Debbo spezzare una lancia a favore dell'Acer: stando a quanto riportato nel forum del 5024 gli ultimissimi esemplari montano un HD a 5400.
Ciao,
Mr Hyde
Debbo spezzare una lancia a favore dell'Acer: stando a quanto riportato nel forum del 5024 gli ultimissimi esemplari montano un HD a 5400.
Buona notizia. :) Chissà se è una configurazione stabile oppure la classica "lotteria" .
In ogni caso il Seagate Momentus 4200 che montava prima aveva prestazioni da 5400 con 30MB/s di avarage read. Chissà con il nuovo HD quanto fa segnare. Sai qualcosa?
beppe1975
31-01-2006, 16:09
Oggi mi è arrivato un banco di memoria
MDT SoDimm PC3200 DDR 1GB CL 2.5 :D
è devo ancora asperrate 2 settimane per prendere il notebook, se ne basteranno 2 :cry: :cry: :muro: :muro:
è devo ancora asperrate 2 settimane per prendere il notebook, se ne basteranno 2 :cry: :cry: :muro: :muro:
Dai, teniamo duro ;)
ASUS A6KT-Q001H
Al momento solo in "Tedeschia"
:sperem: _____ :sperem: ______ :sperem:
Rispondete per favore! E' urgente... :nera:
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti! :D
Scrivo nel forum perchè avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un nuovo Notebook (possedevo un Acer 1605 LM con Pentium 4 da 3,06 GHz (comprato 3 anni fa) e 512 di Ram ma mi ha lasciato definitivamente in panne... :cry: forse a causa delle elevate temperature che sviluppava... :muro: :confused: :incazzed: ). Il nuovo Notebook sarà principalmente impegnato dall'esecuzione di modellatori solidi quali Solid Edge o Solidworks (richiedono elevetassime prestazioni in rendering) e di giochi 3D. Vorrei il vostro aiuto per orientarmi nella scelta tra processori Intel o AMD, "normali" o dual core (vantaggi e svantaggi delle due soluzioni e poi è più "potente" l'Athlon 64 o il Turion a parità di frequenza) :confused: :confused: ... Vi sarei molto grato anche per eventuali dritte su schede video adatte e magari per qualche consiglio sulla marca di Notebook da scegliere... :mbe:
Mi affido alla vostra competenza! :ave: :ave: :D
Sbizzarritevi... Presentatemi la vostra soluzione ottimale! Budget intorno ai 2000 euro ma se ne servono di più no problem quindi non lesinate sulle prestazioni!
Scusate per le mille domande ma vorrei fare un acquisto ad ok da poter sfruttare davvero a fondo!
Grazie!
Ciao!
ASUS A6KT-Q001H
sarebbe perfetto ....ci farei davvero un pensiero...... da noi arriverà mai o bisogna prenderlo nella "tedeschia"......
--------------------------------------------------------------------------------
Scrivo nel forum perchè avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un nuovo Notebook (possedevo un Acer 1605 LM con Pentium 4 da 3,06 GHz (comprato 3 anni fa) e 512 di Ram ma mi ha lasciato definitivamente in panne... :cry: forse a causa delle elevate temperature che sviluppava... :muro: :confused: :incazzed: ). Il nuovo Notebook sarà principalmente impegnato dall'esecuzione di modellatori solidi quali Solid Edge o Solidworks (richiedono elevetassime prestazioni in rendering) e di giochi 3D. Vorrei il vostro aiuto per orientarmi nella scelta tra processori Intel o AMD, "normali" o dual core (vantaggi e svantaggi delle due soluzioni e poi è più "potente" l'Athlon 64 o il Turion a parità di frequenza) :confused: :confused: ... Vi sarei molto grato anche per eventuali dritte su schede video adatte e magari per qualche consiglio sulla marca di Notebook da scegliere... :mbe:
Sbizzarritevi... Presentatemi la vostra soluzione ottimale! Budget intorno ai 2000 euro ma se ne servono di più no problem quindi non lesinate sulle prestazioni!
Scusate per le mille domande ma vorrei fare un acquisto ad ok da poter sfruttare davvero a fondo!
Grazie!
Ciao!
Per ora il migliore sembra l'acer travelmate 8204, almeno fino all'arrivo dei turion dualcore :sborone:
Grazie!
Ciao!
Se fai 3d pesante punta su un dualcore con moolta memoria ram.
Dai una occhiata al dell 9400 con centrino dualcore (comodo, mentre renderizzi puoi fare altro senza che ti si impalli tutto, hai 2 proci in uno! e se il prog supporta dualcore ci metti la metà a renderizzare), geffo 7800.
Una buona configurazione arriva a 2000 euro, al top anche 2500, è un 17 pollici.
mbenecchi
31-01-2006, 23:35
ASUS A6KT-Q001H
bello
dovevano aspettare un altro poco a sfornarlo per via dei dual core :doh:
ma e' bello e non costa troppo
quanto dura la batteria?
giupotlc
01-02-2006, 10:04
scusate ma perchè il turion lo accoppiano sempre a memorie ddr e non ddr2?????? il bus delle ddr è 333Mh o 400Mh mentre quello delle ddr2 è da 400 a 533Mh... quindi perchè lo fanno? non strozzano tutto il sitema?????
Athlon 64 3000+
01-02-2006, 10:23
scusate ma perchè il turion lo accoppiano sempre a memorie ddr e non ddr2?????? il bus delle ddr è 333Mh o 400Mh mentre quello delle ddr2 è da 400 a 533Mh... quindi perchè lo fanno? non strozzano tutto il sitema?????
perchè il Turion ha il controller di memoria integrato nella cpu è per il momento supporta solo le DDR333 e DDR400 e non le DDR2
Ferrari 4006WLMi
AMD Turion ML40 15.4”WSXGA+, Microsoft® Windows® XP Professional Edition, Ram 2048 MB
(2*1024), HDD 120GB (5400rpm), 128MB ATI X700, DVD SuperMulti , bluetooth & 802.11g .
T.B.D EUR 1949.00 . .
Ferrari 4003WLMi
AMD Turion ML32 , Microsoft® Windows® XP Home Edition, 15.4”WXGA Crystalbrite , 512MB, 100GB
(5400rpm), 128MB ATI X700, DVD SuperMulti , bluetooth & 802.11g, .
LX.FR405.117 EUR 1339.00 . .
nuovi di febbraio ...
Grazie!
Ciao!
Rispondo per la parte che riguarda Turion, i 64bit e dintorni (per restare in topic):
1. CPU (rendering)
Innanzitutto nel Mobile, il confronto tra A64 e Turion può essere fatto tranquillamente a parità di freq. di clock e a parità di cacheL2 (ad esempio: un [Turion MT-34] andrà paragonato a un [A64 3000+ 1.8Ghz 1024L2], e non a un [A64 2800+ 1.8Ghz 512L2])
per il game, il codice a 64bit, al momento non introduce grandi vantaggi (ci vorrà un po' di tempo perchè gli sviluppatori ci si dedicano).
Per il rendering, la mia impressione (non sono un esperto del settore) e che il codice a 64bit sia già avanzato e che gli sviluppatori puntino molto su questo. Quindi non appena WinVista sarà operativo (settembre?), l'incremento prestazionale non sarà trascurabile.
Sempre per il rendering, esiste codice multi-thread ottimizzato per cpu dual core, non so quantificare l'incremento prestazionale (chiedi in in discussioni + appropriate).
La soluzione ottimale è attendere (ottobre?) Meron (64bit+dualCore) è dormi sonni tranquilli.
2. GPU (modellazione e game)
Per la modellazione 3D (visto anche il budget) devi andare su prodotti specializzati (Quadro, ecc.). Se proprio vuoi restare fra noi comuni mortali vai almeno su una X700 256Mb (X800 o X1600) o anche GF 6800.
Qui comunque dovrai scendere a compromessi con l'autonomia, sappilo fin d'ora.
3. Autonomia e portabilità
Turion è sicuramente una cpu ottimizzata per il mondo mobile (al pari della contro parte Centrino Dothan, che eguaglia anche in prestazioni), attenzione però ai chipset non energeticamente efficienti (SiS, Via). Punta sull'ottimo Ati X200.
Se non hai di questi problemi (cioè sei attaccato alla rete elettrica), con quella cifra lì puoi mettere al guinzaglio veramente una BELVA FEROCE.
Se decidi di rinunciare ai 64bit, tutto diventa più semplice e la scelta è sicuramente: DELL corporation.
Detto ciò, promettimi di postare + in topic, per il futuro. ;)
Sono usciti i listini ufficiali hp per il mese di febbraio, il prezzo di listino e di 1032 euro + iva, considerando i prezzi medi di hp, si dovrebbe poter trovare intorno a 1100 euro (IMHO), sono anche stati presentati i nuovi modelli della linea dv8000 i quali vedono sostanziali ribassi
Vista la particolarita delle richieste valuterei i nuovi acer dual core, il 8200 sembra effettivamente, come dice Chef una "BELVA FEROCE":
TravelMate 8202WLMi Intel® Centrino® Duo T2300, Windows® XP Professional Edition, 15.4" WSXGA, ATI Mobility™ Radeon® 1600 con 512 MB Hyper memory HDD 100GB SATA, 1024MB (2 x 512MB), DVD RW Double Layer, VideoCamera Integrata 1.3Mp, Bluetooth, VOIP phone.
LX.TAX06.046 prezzo:1849 + iva
TravelMate 8204WLMi Intel® Centrino® Duo T2500, Windows® XP Professional Edition, 15.4" WSXGA, ATI Mobility™ Radeon® 1600 con 512 MB Hyper memory HDD 120GB SATA, 2048MB (2 x 1024MB), DVD RW Double Layer, VideoCamera Integrata 1.3Mp, Bluetooth, VOIP phone.
LX.TAX06.012 prezzo:2349 + iva
I prezzi penso siano da prendere con le molle poichè di solito i prezzi del produttore sono sempre superiori...(questi sono tratti dal listino ufficiale)
dalla mia affermazione è passato poco tempo e cosi' da oggi con il 4006 abbiamo un ml40 con un hd da 5400... nei listini asus niente di nuovo sulle piattaforme AMD?
beppe1975
01-02-2006, 22:15
su tomshardware.de c'è un torture test tra:
HP NX6125 ML40 2.2GHz vs DELL Latitude D610 M770 2.13GHz
QUI LA VERSIONE TRADOTTA IN INGLESE (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.tomshardware.de%2Fmobile%2F20051102%2Findex.html&langpair=de%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)
Dal test si deduce che il Turion non ha nulla da invidiare in fatto di autonomia al Centrino.
Curiosità: se non ho capito male, alla HP hanno pensato di limitare la frequenza a 1800MHz in modalità batteria, per preservare il note da problemi ci calore.
Come, a batteria dovrebbe scaldar + chge a corrente? :confused:
Forse l'han fatto per l'autonomia, comunque adesso leggo...
beppe1975
01-02-2006, 22:36
Quando sei collegato alla corrente la ventola va sempre e in batteria ad intermittenza probabilmente.
Comunque è meglio che leggi tu che io con l'inglere ci faccio spesso a cazzotti :D
Sono usciti i listini ufficiali hp per il mese di febbraio, il prezzo di listino e di 1032 euro + iva, considerando i prezzi medi di hp, si dovrebbe poter trovare intorno a 1100 euro (IMHO),
Devo darti proprio ragione. Penso che non sei andato troppo lontano con i tuoi 1100 (Rino Gaetano cantava quella Fiat :D )
In PRIMA pagina, nell'Osservatorio Turionico
ho indicato i prezzi di listino e quelli di mercato (orientativi):
Prova a vedere che differenza di prezzo porta
HP nx6125
sono anche stati presentati i nuovi modelli della linea dv8000 i quali vedono sostanziali ribassi
Bell'assortimento di 17' Turion.
Ora aspettiamo ASUS (Febbraio):
ASUS A6KT-Q001H
Non è giusto che i Tedeschi devono avere sempre il meglio! :D
LordArthas
02-02-2006, 22:30
Ora aspettiamo ASUS (Febbraio):
ASUS A6KT-Q001H
Non è giusto che i Tedeschi devono avere sempre il meglio! :D
Ma è vero che ci sarà questo portatile o speri che ci sia nel listino di Febbraio?
EDIT: A quanto capito è una speranza :(
ciao a tutti.
Anch'io sto seguendo questo benedetto Turion e sembra promettere bene. Comunque vorrei sapere se è possibile trovare uno di questi gioiellini in accoppiata con una bella scheda NVidia e uno schermo decoroso (ossia o 13' o 14' a 1024*768 o 15' da 1400*1050). Il tutto che pesi poco (circa 2 - 2.50 kg).
Insomma, un buonissimo compromesso tra trasportabilità e potenza (c'è un Santech di cui non ricordo il modello che ha nvidia + monitor 13' wide e webcam e il tutto pesa 2kg + o - solo che ha il centrino)
In paticolare la scheda NVidia, perchè ho intenzione di piazzarci Linux, dato che va benone coi 64bit. Perchè NVidia? E' risaputo che le Ati hanno un pessimo supporto a Linux, anche se stanno migliorando.
Ciao.
Marco.
kamakay2000
03-02-2006, 12:28
in una nota catena vendono da lunedi il modello Z92 Km (alias A6)
con:
MT-34
1 GB Ram DDR2
Ge force 7300
100 GB HD 4200
il prezzo indicato è 1199 eurozzzz
cosa ne pensate????
ciao a tutti.
Anch'io sto seguendo questo benedetto Turion e sembra promettere bene. Comunque vorrei sapere se è possibile trovare uno di questi gioiellini in accoppiata con una bella scheda NVidia e uno schermo decoroso (ossia o 13' o 14' a 1024*768 o 15' da 1400*1050). Il tutto che pesi poco (circa 2 - 2.50 kg).
Insomma, un buonissimo compromesso tra trasportabilità e potenza (c'è un Santech di cui non ricordo il modello che ha nvidia + monitor 13' wide e webcam e il tutto pesa 2kg + o - solo che ha il centrino)
In paticolare la scheda NVidia, perchè ho intenzione di piazzarci Linux, dato che va benone coi 64bit. Perchè NVidia? E' risaputo che le Ati hanno un pessimo supporto a Linux, anche se stanno migliorando.
Ciao.
Marco.
Sui 14 pollici puoi trovare l'asus W3Z, la scheda pero e un ati x200, anche se a dire la verita non vedo l'esigenza per un 14 di una scheda gamer, per il 15 c'è il ferrari con x700, schede nvidia di fascia alta con turion non ne ricordo
in una nota catena vendono da lunedi il modello Z92 Km (alias A6)
con:
MT-34
1 GB Ram DDR2
Ge force 7300
100 GB HD 4200
il prezzo indicato è 1999 eurozzzz
cosa ne pensate????
Sei sicuro di quello che hai scritto, non mi pare che il turion attuale monti ddr2, per quel prezzo prendi un ferrari, la configurazione che hai postato si trova a molto meno anche restando in casa asus, con altre marche la trovi a poco piu della metà
emmeffe69
03-02-2006, 15:11
attualmente sono orientato sul note HP NX6125 ma non ci sto capendo + niente...... :confused: a causa dei troppi modelli, io ho visto questi:
PY418EA ML-28 512MB(1 solo banco?) 60GB(4200 o 5400) XPpro €1039
PY418ET ML-28 512MB(2x256) 60GB(rpm?) XPpro €1091
PY419EA ML-28 512MB(1 solo banco?) 60GB(4200 o 5400) XPhome €969
PY416ET ML-34 512MB(1x512) 80GB(5400) XPpro €1322
prezzo di listino negozio sotto casa al 16/12/2005
esiste anche il PY416EA?
EA ed ET in cosa si differenziano?
eternamente grato se mi toglierete qualche dubbio..... ;)
beppe1975
03-02-2006, 15:17
anch'io vorrei prendere un NX6125 ma non so la differenza tra ET ed EA.
posso solo dire che ho trovato nei negozi solo gli ET
e che sul sito HP ci sono solo gli EA...
comunque ho trovato questo:
HP NX6125 PY159ET ML40 2.2GHz 512MB(1x512) 80GB(5400rpm) XP Pro max 1290€ (l'ho trovato anche a 1233€)
emmeffe69
03-02-2006, 15:22
dove hai trovato il PY159ET :eek:
emmeffe69
03-02-2006, 15:42
HP NX6125 PY159ET ML40 2.2GHz 512MB(1x512) 80GB(5400rpm) XP Pro max 1290€ (l'ho trovato anche a 1233€)
HP NX6125 PY159ET :eek: grazie beppe1975 della segnalazione ;)
trovato a €1190
LordArthas
03-02-2006, 16:02
trovato a €1190
Dove?
Grazie.
emmeffe69
03-02-2006, 16:17
Dove?
Grazie.
hai PM ;)
la scheda riportata è questa:
Sistema operativo Microsoft® Windows® XP Professional
Processore tipo AMD Turion Mobile
Modello ML40
Frequenza di clock processore 2200 MHZ
Memoria cache di livello 2 1024 KB
Frequenza Front Side Bus 800 MHZ
Chipset ATI RADEON Express 200M
Memoria RAM installata 512 MB
Memoria RAM, massima espandibilità 2048 MB
Memoria RAM tipo moduli DDR SODIMM 333
Numero Slot di memoria presenti 2
Capacità hard disk drive 80 GB
Numero Hard Disk installati 1
Tipo di Hard Disk Parallel ATA
Velocità di rotazione 5400 RPM
Tipo drive ottico Masterizzatore DVD int Dual/DVD+R DL
Velocità Massima Scrittura -
Velocità Massima Lettura -
Supporti compatibili in Scrittura DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, CD-R, CD-RW, DVD+R Dual Layer
Floppy disk drive non incluso
Lettore/Scrittore memory card Lettore memory card 6 in 1
Tipo schermo Matrice attiva TFT SXGA+
Dimensioni dello schermo 15 POLLICI
Risoluzione dello schermo massima 1400 x 1050 PIXEL
Uscita video esterno TV+VGA
Scheda video ATI Mobility Radeon X300
Memoria video (RAM-video) 128 MB
Memoria Condivisa Si
Scheda audio (tipo) HP Premier Sound 16 bit
Altoparlanti Integrati Si, 2
Microfono integrato si
Porte I/O (Numero e Tipo) 3 USB 2.0,1 IEEE 1394 Firewire,1 Line-in Audio,1 VGA D-Sub 15 pin,1 S-Video,1 Line In MIC,1 RJ-11 Modem,1 RJ-45 LAN,1 Line Out Audio
Slot PCMCIA (numero e tipo) 1 tipo II (legge anche tipo I)
Slot Express Card Si
Porta infrarossi (IRDA) si
Tastiera (tipo) Italiana standard
Dispositivo di puntamento Touch-pad
Modem PSTN interno
Velocità di trasmissione del modem 56 KBPS
Tipo di Interfaccia Rete LAN si, 10/100/1000 Mbps
Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11b/g
Interfaccia Bluetooth integrata Si
Tipo di batteria ioni di litio (L-Ion)
Tempo di ricarica - ORE
Autonomia Max Batteria Idle Mode - ORE
Software a corredo Suite HP, Intervideo WinDVD
Certificazioni di sicurezza e qualità marcatura CE
Dimensioni in cm (LxAxP) 32,8 x 3,1 x 26,7 cm
Peso 2,72 KG
kamakay2000
03-02-2006, 16:49
skusate per l'erroraccio commesso la pagina precedente,
da comet arriva lo Z02 Km (alias A6) con MT-34 a 1199 eurozz....
Ma è vero che ci sarà questo portatile o speri che ci sia nel listino di Febbraio?
EDIT: A quanto capito è una speranza :(
:sperem:
Se non erro la sigla finale ET sta a dire che è un codice promozionale, ma prendetela con le molle
L' ASUS A6KT-Q001H arriverà in Italia verso la fine di Febbraio...lo aspetto in un negozio vicino casa ma il prezzo è un pò diverso da quello che fanno i tedeschi...
si parla di 1320€ quindi molto più vicino al prezzo dell' A6KM-Q004P che monta la GeForce 7300 da 256Mb ma ha l'HD a 4200 rpm
Mi sa tanto che prenderò il KT!!
...se solo i finanziamenti per gli universitari funzionassero anche in Germania :( ....
L' ASUS A6KT-Q001H arriverà in Italia verso la fine di Febbraio...lo aspetto in un negozio vicino casa ma il prezzo è un pò diverso da quello che fanno i tedeschi...
si parla di 1320€ quindi molto più vicino al prezzo dell' A6KM-Q004P che monta la GeForce 7300 da 256Mb ma ha l'HD a 4200 rpm
...se solo i finanziamenti per gli universitari funzionassero anche in Germania :( ....
ottimo :cool:
Grandiosa NOTIZIA!!!! :) :)
kamakay2000
04-02-2006, 16:37
era ora!!!!!!
posso chiederti dove hai avuto questa info?? :D
era ora!!!!!!
posso chiederti dove hai avuto questa info?? :D
Certo...un rivenditore vicino casa...si parla di 20-25 Febbraio mi diceva...poi se da qualche altra parte dovesse arrivare prima....meglio!! ;)
kamakay2000
04-02-2006, 16:44
grassie jhon!!!
è una buona notizia!!!!
Sai che chipset monta sulla Mother Board??
Se davvero arrivera in italia entro fine mese lo troveremo anche nei prossimi listini, si sa mai ne approfittino e mettano anche qualche versione con processore un po piu potente, oramai sono usciti i turion ml44 e le nuove uscite le fanno ancora con mt34
una domanda: ma non si sa niente in merito al chipset montato sul kt ?
Se la configurazione è quella (MT-34/1GB/x1600/hd5400) 1320€ non sono malaccio. Anzi, la quadratura del cerchio.
Non metto ancora il notebook in PRIMA pag. per scaramanzia ;)
DV5078 trovato al prezzo di 1160 euro, per chi avesse interesse a sapere dove puoi inviarmi un mess privato
A noi Italiani, ASUS non ci vuole granchè bene..
Sempre in Germania:
ASUS Z9202Km
15,4' TFT ColorShine / Turion 64 Mobile MT-37 (2.0Mhz) /
nVIDIA GeForce Go 7300 TurboCache 256 Mb (64 on-board + 192 shared)/
1024MB(512x2) DDR333 SDRAM / 100GB HDD 4200 rpm/
4h, 8 cells 4800mHa / 2.85 kg
Configurazione molto equilibrata a mio parere, con grossa riserva di potenza e GPU a memoria dedicata (ovviamente, non per chi ha esigenze insaziabili da videogamer incallito).
francipalermo
07-02-2006, 22:25
salve è da un pò che non posto, oggi è arrivata l'adsl a casa e ho subito installato il router wifi.
attualmente io sono nello studio e mia moglie è in salotto a navigare con l'asus con la sua bella wifi.. :D
che dire , la scheda del notebook funziona perfettamente, ha subito rilevato la connessione e nonostante ci siano svariate pareti di mezzo si comporta benone.
sono quasi tre mesi che ho il portatile e ne sono pienamente soddisfatto, chissà come saranno i nuovi turion dual core....
beppe1975
08-02-2006, 08:35
E di questo cosa dite?? (http://217.172.172.50/shop2/index.php?user=powerpc6481&hkat=82&proid=841&skat=115)
AMD Turion mobile MT-40 2200MHz, 1MB 25W
15,4" WSXGA+ (1680x1050)
ATI M26P Radeon X700, 128MB,128bit,PCI-Express
ATI RX480 + SB400,AC97 Direct Sound 3D stereo
built-in Microphone
Combo Toshiba SD-R261B (24x/24x/24x/8x)
512 MB DDR PC400 (bis 2GB erweiterbar)
80 GB (5400 rpm)
4xUSB 2.0, 1x S-Video(TV-out), 1x IEEE1394,
1x Microphone, 1x Headphone,1x VGA, 1x Line in,
5in1 Card Reader
PCMCIA: 1x Typ II
56k Modem, 1GB LAN
2,59kg inkl. Akku/ 6 Cell
355 x 25,4~27,4~31,8 x 263mm (BxHxT)
inkl. Wireless LAN 802.11g
inkl. Treiber u. Software für Laufwerke
inkl. Tasche
inkl. Pick-Up Service
ohne Betriebssystem (optional)
Aufpreise beim Kauf eines Nexoc Notebook´s:
Microsoft Windows XP Home € 96.-
Microsoft Windows XP Proffesional € 148,90
Aufpreis 1024MB DDR400 anstatt 512MB € 49.-
Aufpreis DVD-Brenner anstatt Combo € 25.-
1299.00 EUR
beppe1975
08-02-2006, 10:27
Ragazzi chiedo un consiglio, anche se ho già fatto una mia scelta.
Devo prendere il notebook con "un cappuccino per un pc" e quindi sono limitato sul dove prenderlo.
La scelta è tra:
HP NX6125 ML40 512MB HD 80GB 5400RPM X200 15" 1400x1050 opaco circa 1280€
MSI M635 MT34 512MB HD 80GB 4200RPM X700 15,4" 1280x800 glare circa 1320€
Io sceglierei l'HP per l'HD e per la CPU in quanto lo userei per programmazione, foto editing, video editing, web authoring, assolutamente non il gioco.
I miei timori sull'HP sono sulla sua piena compatibilità in linux in primis, poi sulla X200 shared (preferivo memoria dedicata)
I miei timori sull'MSI sono basati oltre che sulla minore potenza di calcolo e sull'HD da 4200rpm, sugli ingressi I/O e connessioni varie che sembrano inferiori a quelle HP (giga lan assente ecc...)
Se in un sito on-line di mia conoscenza aderissero a "un cappuccino per un pc" risparmierei 80-90€ sia su HP che su MSI, ma ho chiesto e mi hanno dato picche.
Idee...opinioni...
Ripeto ho già praticalmente scelto x HP ma come si dice....chi ha qualcosa da dire lo dica adesso che la prossima settimana spero di acquistare :D
SoDiNonSapere
08-02-2006, 14:54
Salve ragazzi volevo un consiglio da voi.
Sarei interessato all'acquisto di un portatile e girando tra i vari negozi la mia scelta è ricaduta tra questi due portatili (naturalmente se volete consigliarmi qualcos'altro accetto il consiglio):
asus A7DB-R002H
Turion64 MT32 con 512 k di cache
chipset ATI
RAM 512MB
scheda video ATI X700 da 128MB dedicati
monitor 17"
prezzo 1339Euro
....
....
oppure
asus A6KM-Q004P
Turion64 MT34 con 1M di cache
chipset SIS
RAM 1024MB
scheda video NVIDIA gefirce 7300 256MB Turbo Cache (64MB dedicati)
monitor 15.4"
prezzo 1359Euro
...
...
vi prego risolvetemi il dilemma.
il primo mi attira perchè è un 17" e a 128MB dedicati di scheda video
il secondo perchè ha il processore migliore e più ram.
Ho scelto asus perchè ne ho sentito parlare bene e poi perchè tra le grandi è l'unica a non aver aderito al palladium.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
SolomonKane
08-02-2006, 20:09
Salve ragazzi volevo un consiglio da voi.
Sarei interessato all'acquisto di un portatile e girando tra i vari negozi la mia scelta è ricaduta tra questi due portatili (naturalmente se volete consigliarmi qualcos'altro accetto il consiglio):
asus A7DB-R002H
Turion64 MT32 con 512 k di cache
chipset ATI
RAM 512MB
scheda video ATI X700 da 128MB dedicati
monitor 17"
prezzo 1339Euro
....
....
oppure
asus A6KM-Q004P
Turion64 MT34 con 1M di cache
chipset SIS
RAM 1024MB
scheda video NVIDIA gefirce 7300 256MB Turbo Cache (64MB dedicati)
monitor 15.4"
prezzo 1359Euro
...
...
vi prego risolvetemi il dilemma.
il primo mi attira perchè è un 17" e a 128MB dedicati di scheda video
il secondo perchè ha il processore migliore e più ram.
Ho scelto asus perchè ne ho sentito parlare bene e poi perchè tra le grandi è l'unica a non aver aderito al palladium.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Mmmm... a malincuore, per via del processore, ma sceglierei il primo, la RAM video condivisa del 2° mi piace molto meno della cache L2 da 512Kb del 1°
Se non hai fretta, e se rispettano la data di uscita, potresti optare per l'A6KT-Q001H, dovrebbe uscire in Italia per la fine di febbraio, qui sotto il link per il suo thread; [è solo una pagina :) ]
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1121692
Ciao. :)
P.S. In che senso ASUS è l'unica a non aver aderito a Palladium? [So di cosa si tratta, ma se puoi darmi qualche notizia in più, in pvt naturalmente, così non intaso il thread, visto che è decisamente off-topic... Grazie :D ]
SoDiNonSapere
09-02-2006, 08:36
sarò breve.....vai su http://www.no1984.org/ e tovi tutto.
chiedo scusa per off-topic. :ave:
ma A6kt è = A6km?cambia solo la scheda video?x1600 è meglio?GRAZIE
@SoDiNonSapere
OT perdonato ;) (per certa informazione c'è il dovere morale della divulgazione)
Riguardo all'Asus A6kt vs. A6km:
le prime indiscrezioni danno anche un ottimo HD 5400rpm (chi lo sa),
oltre alla scheda video di fascia NETTAMENTE superiore.
La x1600 potrebbe sfiorare i 3000 punti di 3Dmark05, (contro i 1000 della 7300TC), il che ci sta tutto considrandoo anche la diversa dotazione di ram.
SolomonKane
09-02-2006, 15:23
sarò breve.....vai su http://www.no1984.org/ e tovi tutto.
chiedo scusa per off-topic. :ave:
Sono io che mi scuso, ho chiesto io l'informazione... :ave: :ave: [Grazie per il link! :D ]
ma A6kt è = A6km?cambia solo la scheda video?x1600 è meglio?GRAZIE
Bè, si, X1600 è mooolto meglio, tra l'altro penso troverai interessante questo articolo:
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15906.html
overmarck
09-02-2006, 16:38
Be mi sono deciso a prenderlo e a chiunque possa interessare in un noto negozio lo potete trovare a 1099 c@mput3rdisc@unt pero' nella versione Z92KM con 1 GB di ram ddr hd,80 GB serial-ata , differisce solo in queste cose rispetto all asus A6km, e se permettete e' un buon add-on.
overmarck
09-02-2006, 16:55
oddio sono ot scusate metto il post nel posto giusto , "fa un po ridere"
SoDiNonSapere
09-02-2006, 17:59
so di essere una rottura di p@ll£, ma il problema è questo.
non posso aspettare A6KT per via del progetto UNC@PPUCCINOPERUNPC, se mi sbrigo risparmio 200 EURINI.....e la cosa mi attira.
quindi devo prendere un portatile che è gia in commercio e che non mi faccia pentire dell'acquisto dopo poco.....
la scelta è ricaduta su ASUS più per simpatia che per altro(non ha aderito al PALLADIUM) ma se volete potete consigliarmi anche qualcos'altro, l'importante che sia AMD, meglio turion.....
I modelli che ho scelto nella mia ignoranza sono A7DBR002H e A6KMQ004P.....a me il portatile serve più che altro per programmare(si spera, studio ing. informatica ma ho la testa dura :muro: più di un muro :Prrr: ),certo che se si potesse pure giochicchiare.......ma non è fondamentale.....
Vi prego..... :help: da domani non vi rompo più perchè devo andare ad ordinarlo.
se sono OT chiedo scusa ma sono disperato
THNX
overmarck
09-02-2006, 18:19
prendi un asus a6km ( in tutti i negozi lo trovi sotoo un altro nome) Z292KM dalle aspettative non è male , per programmare va benissimo come un po tutti i portatili, e considera che ci puoi anche un po giochicchiare (ha la 7300 che non ha certamente le prestazioni di una x700 ma rulla lo stesso)
SoDiNonSapere
09-02-2006, 18:33
prendi un asus a6km ( in tutti i negozi lo trovi sotoo un altro nome) Z292KM dalle aspettative non è male , per programmare va benissimo come un po tutti i portatili, e considera che ci puoi anche un po giochicchiare (ha la 7300 che non ha certamente le prestazioni di una x700 ma rulla lo stesso)
ti ringrazio.........io quando si tratta di spendere non so mai decidermi,ho paura di buttare via i soldi......grazie ancora
Ho visto sul flyer elettronico di com...discou... che hanno il dv5047, non riesco ad avere maggiori info poichè la schermata specifica non me la carica, sapete dirmi le caratteristiche, che so magari qualkuno che ha il flyer cartaceo ...
UDITE UDITE:
Nuovo listino Asus di febbraio e indovinate un pò:
C'e l'ASUS A6KT-Q001H!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Andate a vedere:
Sito ASUS (http://notebook.asus.it/commerciale/listini/generale.asp)
:D :D :D :D :D :D
:cincin: :cincin:
L'unica nota negativa è la scheda madre sis (che fa aumentare il consumo del portatile)
E lo so infatti all'inizio ero intenzionato a prendermi l'ACER 5024WLMI, ma con tutti i problemi che da Acer, ho cambiato idea immediatamente :rolleyes:
kamakay2000
09-02-2006, 21:05
bel dilemma....
ACER 5024 oppure ASUS A6KT-Q001H ...??????
Inizino le danze!!!
:cincin: :cincin:
L'unica nota negativa è la scheda madre sis (che fa aumentare il consumo del portatile)
E ste memorie a 333 mhz... :muro: :muro:
bel dilemma....
ACER 5024 oppure ASUS A6KT-Q001H ...??????
Inizino le danze!!!
io non ci penserei neanche un istante!
asus a6kt!!!!!