View Full Version : Primarie CentroSinistra (16-10-05): Per chi voterete?
bluelake
16-10-2005, 22:02
si parla di una cifra molto vicina ai tre milioni.... possibile?
23:00 Superati i 3 milioni di votanti
Gli organizzatori delle primarie annunciano che sono stati superati i tre milioni di votanti.
Il fatto più indicativo secondo me è stato che nessun esponente del Centrodestra ha parlato di "seggi poco affollati". Penso che sarebbe stata la critica più usata, se l'affluenza fosse anche stata "normale". Invece no! Prodi ha avuto una bella vittoria di immagine: quasi 3 milioni di votanti sul milione auspicato dalla sinistra!
Comunque oggi dovevate vedere Fede oggi... sono andati in un seggio semi vuoto chiedendo alla gente "Alzatazza oggi?", e COMBINAZIONE tutti quelli che ha intervistato avevano votato Bertinotti...
Ammetto di aver sottovalutato questo avvenimento...pensavo in una bassa affluenza e invece no!
andreamarra
16-10-2005, 22:04
23:00 Superati i 3 milioni di votanti
Gli organizzatori delle primarie annunciano che sono stati superati i tre milioni di votanti.
mamma mia, da non crederci!
bluelake
16-10-2005, 22:07
mamma mia, da non crederci!
sì ma tanto alle elezioni rivince Silvio un'altra volta eh, che credi? :D
andreamarra
16-10-2005, 22:08
Alle 22, secondo gli organizzatori, avevano votato "oltre tre milioni di persone"
quindi non terrebbero conto dei voti in extremis...
solo che mi sembrano davvero tanti, non vorrei che fossero gonfiati :D!
:sperem:
IpseDixit
16-10-2005, 22:08
I primi dati danno Prodi sopra il 70 %
majin mixxi
16-10-2005, 22:09
vorrei capirne la reale utilità
andreamarra
16-10-2005, 22:14
dove si possono vedere i risultati parziali?
edit stanno uscendo ora su repubblica :D!
bluelake
16-10-2005, 22:16
dove si possono vedere i risultati parziali?
http://www.unioneweb.it/
http://www.repubblica.it/2005/j/dirette/sezioni/politica/riforme/primarie/index.html
comunque, buonanotte :fagiano:
23:09 Risultati ufficiali domani alle 12.30
I risultati ufficiali delle primarie saranno diffusi domani mattina alle 12.30. Lo ha detto il coordinatore dell'ufficio di presidenza delle primarie, il diessino Vannino Chiti.
Dicono 112000 votanti a Bologna.
stic@zzi :eek:
andreamarra
16-10-2005, 22:25
hanno barato anche a Berlino! Maledetti comunisti :mad:!!! ce l'hanno con Mastella!!!
23:04 Prodi vince a Berlino
A Berlino Romano Prodi si è imposto davanti a Fausto Bertinotti. Su 141 votanti, Prodi 95, Bertinotti 33, Scalfarotto 6, Pecorario Scanio 2, Di Pietro 2, Panzino 2, Mastella 0,
1 scheda nulla.
l'unico voto dato a Mastella, è scomparso :mad:!
:rotfl:
IpseDixit
16-10-2005, 22:27
In Emilia Prodi al 85 %
andreamarra
16-10-2005, 22:30
In Emilia Prodi al 85 %
eeehhh??? :confused:
In Emilia??
ma dove li vedi sti risultati tu:) ? Su repubblica non sono così efficienti
Accidenti, se le revisioni saranno confermate anche solo in parte, beh, si prospetta un successone per Prodi :eek:
Francamente, non mi aspettavo un margine così ampio :eek:
IpseDixit
16-10-2005, 22:32
eeehhh??? :confused:
In Emilia??
ma dove li vedi sti risultati tu:) ? Su repubblica non sono così efficienti
Tv locali ;)
andreamarra
16-10-2005, 22:32
Accidenti, se le revisioni saranno confermate anche solo in parte, beh, si prospetta un successone per Prodi :eek:
sono truccate, remember :O!
andreamarra
16-10-2005, 22:33
Tv locali ;)
cazzarola non ci avevo pensato :asd:!
Beh, non aveva "avversari" degni di nota, a parte Bertinotti.
sono truccate, remember :O!
ahggià, che scemo che sono :O
Sono certamente d'accordo, e ci mancherebbe, ma non mi aspettavo un risultato simile proprio nei confronti di Bertinotti :eek:
Che dire, almeno Pansa sarà contento e non si farà troppo travasi di bile, con un risultato simile :D
cmq aspetto i risultati definitivi :)
andreamarra
16-10-2005, 22:38
Ma scherzi? Ma la Panzino era terribile, con quella orda di senza volto :eek:!!!
:asd:
cmq sinceramente, da vedere come va a finire, ma io credevo che Prodi arrivasse a un 55-60% scarso, e un bertinotti intorno al 30%...
andreamarra
16-10-2005, 22:39
23:35 Prodi supera il 74%
Scrutinato il 12% dei seggi. Prodi ha raggiunto il 74,4% dei consensi
IpseDixit
16-10-2005, 22:41
La pagina del corriere è aggiornata http://www.corriere.it/Speciali/Politica/2005/primarie/testataSmall.shtml
andreamarra
16-10-2005, 22:43
La pagina del corriere è aggiornata http://www.corriere.it/Speciali/Politica/2005/primarie/testataSmall.shtml
ottimo!
Dicono 112000 votanti a Bologna.
stic@zzi :eek:
Ma va? :D
Secondo me se guardi i votanti di Ferrara rispetto alla popolazione in percentuale sono ancora di più :p
Ma va? :D
Secondo me se guardi i votanti di Ferrara rispetto alla popolazione in percentuale sono ancora di più :p
Perchè Ferrara è una città seria, non per niente è patrimonio mondiale dell'umanità...
:read:
e ci mancherebbe :O
sarete ferraresi, ma insomma, non siete proprio da buttare del tutto :Prrr: :D
:)
Mammabell
16-10-2005, 22:56
GODO :oink:
LittleLux
16-10-2005, 22:58
Gente, con tutti i se, tutti i ma e però del caso, ma questo è stato un grande evento, una grande, una grandissima cosa. Chissà, forse oggi è cambiato davvero qualcosa. Fatemelo pensare, credere almeno sino a domani. :p
Perchè Ferrara è una città seria, non per niente è patrimonio mondiale dell'umanità...
:read:
e ci mancherebbe :O
sarete ferraresi, ma insomma, non siete proprio da buttare del tutto :Prrr: :D
:)
Vi posso mandare gioiosamente a cagare senza che ve la prendiate eccessivamente? :O
:D :D
Vi posso mandare gioiosamente a cagare senza che ve la prendiate eccessivamente? :O
:D :D
:D :p
Sul sito dell'unione "tutti i risultati in tempo reale". :asd:
IpseDixit
16-10-2005, 23:05
Sul sito dell'unione risultati in tempo reale. :asd:
:muro:
Dopo lo scrutinio del 27% dei seggi, Prodi conquista il 75% dei voti, Bertinotti il 14%. ;)
Mammabell
16-10-2005, 23:11
http://www.repubblica.it/2005/j/ARCHIVE/homepage/images/sezioni/politica/primarieunio2/16ottobr_HM/lapr_6957958_58250.jpg
:yeah:
:muro:
Hanno aggiornato adesso. :D
IpseDixit
16-10-2005, 23:15
ci spiano :stordita:
subvertigo
16-10-2005, 23:16
scusate ma i dati al corriere (e a repubblica) chi glieli fornisce?
come fa a saperli prima che vengano pubblicati su www.unioneweb.it ?
scusate ma i dati al corriere (e a repubblica) chi glieli fornisce?
come fa a saperli prima che vengano pubblicati su www.unioneweb.it ?
Le vie del giornalista sono infinite. :sofico:
andreamarra
16-10-2005, 23:26
Gente, con tutti i se, tutti i ma e però del caso, ma questo è stato un grande evento, una grande, una grandissima cosa. Chissà, forse oggi è cambiato davvero qualcosa. Fatemelo pensare, credere almeno sino a domani. :p
vero, almeno stanotte voglio sognare che qualcosa si sia mosso realmente :)
poi non si muove un casso, ma almeno una notte andrò a dormire sereno :D!
IpseDixit
16-10-2005, 23:27
00:22 Nei seggi raccolti 40 milioni di euro
Sarebbe di 40 milioni di euro, secondo alcune indiscrezioni, la somma raccolta dall'Unione per le primarie. Tantissimi elettori, infatti, dopo il voto avrebbero lasciato nelle casse del centrosinistra ben più di un euro, contributo minimo previsto per finanziare la campagna elettorale.
Speriamo che non parta il "Magna-Magna Contest 2005" :O
:D
vero, almeno stanotte voglio sognare che qualcosa si sia mosso realmente :)
poi non si muove un casso, ma almeno una notte andrò a dormire sereno :D!
Dai che domani riapre il Parlamento: proporzionale, cirielli, devolution, finanziaria e altre belle leggine ci aspettano. :sofico: :help:
IpseDixit
16-10-2005, 23:32
Lol
http://www.corriere.it/gallery/Politica/2005/10_Ottobre/primarie/1/5.jpg
andreamarra
16-10-2005, 23:33
Dai che domani riapre il Parlamento: proporzionale, cirielli, devolution, finanziaria e altre belle leggine ci aspettano. :sofico: :help:
:cry: http://img178.imageshack.us/img178/6879/martellateneimaroni1ui0px7wq.gif
Giro di boa.
50% schede scrutinate: Prodi 74%, Bertinotti 15%, Mastella sale al 4,6%. :)
subvertigo
16-10-2005, 23:39
Lol
http://www.corriere.it/gallery/Politica/2005/10_Ottobre/primarie/1/5.jpg
sembra strano...
ma alla fine mi sarebbe suonato molto più strano vedere una suora in un gazebo della lega, o in un circolo di AN...
PS:
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/politica/primalettori4/este_16221728_17_big.jpg
di primo impatto mi era parso che quelle suore facevano da scrutatrici, essendo dall'altra parte del tavolo!! :D
andreamarra
16-10-2005, 23:41
sembra strano...
ma alla fine mi sarebbe suonato molto più strano vedere una suora in un gazebo della lega, o in un circolo di AN...
PS:
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/politica/primalettori4/este_16221728_17_big.jpg
di primo impatto mi era parso che quelle suore facevano da scrutatrici, essendo dall'altra parte del tavolo!! :D
MA LOL! :rotfl:
Berlusconi è riuscito a far girare le palle pure alle suore!!!
incredibbile amisci!
ECCO IL VERO MIRACOLO ITALIANO!!!!
:asd: :rotfl: :asd:
A metà scrutinio i votanti sono già 1.700.000. :eek:
Io non mi stupisco granchè, visto il background "democristiano" di diversi esponenti della Margherita... mi basta guardare la presidente della provincia di Bologna per fare una faccia tipo :mbe:
non sono un magnapreti però, sia chiaro :D
andreamarra
16-10-2005, 23:46
Io non mi stupisco granchè, visto il background "democristiano" di diversi esponenti della Margherita... mi basta guardare la presidente della provincia di Bologna per fare una faccia tipo :mbe:
non sono un magnapreti però, sia chiaro :D
massì, era per ridere :D!
poi domani ripiomberemo nel terrore :cry:!
andreamarra
16-10-2005, 23:48
A metà scrutinio i votanti sono già 1.700.000. :eek:
domanimattina mi sveglio e i votanti sono 8 milioni e mezzo :asd:
votazioni del tutto prive di sotterfugi :O!
:sofico:
magari si arrivasse a oltre tremilioni e mezzo... ;)
:Prrr:
domanimattina mi sveglio e i votanti sono 8 milioni e mezzo :asd:
votazioni del tutto prive di sotterfugi :O!
:sofico:
magari si arrivasse a oltre tremilioni e mezzo... ;)
La moltiplicazione dei pani e dei pesci non è prerogativa solo dell'unto. :D
jumpermax
16-10-2005, 23:51
Giro di boa.
50% schede scrutinate: Prodi 74%, Bertinotti 15%, Mastella sale al 4,6%. :)
stica! :eek:
IpseDixit
16-10-2005, 23:53
Certo che ha partecipato chi meno te lo aspetti
poi domani ripiomberemo nel terrore :cry:![/QUOTE]
Su questo non ci piove, purtroppo.
Tra l'altro, sono convinto che il "dibattito" politico andrà ulteriormente a deteriorarsi nei prossimi mesi... :(
Su questo non ci piove, purtroppo.
Tra l'altro, sono convinto che il "dibattito" politico andrà ulteriormente a deteriorarsi nei prossimi mesi... :(
E domani il proporzionale non basterà più, fossi la par condicio mi preoccuperei. :stordita:
LittleLux
16-10-2005, 23:57
stica! :eek:
Ora, 56.6% di schede scrutinate, Mastella è al 5.1%. Mi sa che aveva ragione, ste primarie son truccate:asd:
andreamarra
16-10-2005, 23:57
a si, di sicuro il clima politico da qui alle politiche sarà pestilenziale... già mi sento male... spero che a sinistra rimangano in silenzio a offese o battutacce o altro, replicando in maniera garbata e senza fare accuse... lo spero vivamente.
c'è da dire che chi voleva una bassa affluenza è rimasto moooolto deluso.
chi voleva prodi più in basso del 60% e bertinotti al 25%-30% è rimasto moooolto deluso.
domani cosa commenterà la maggioranza e berlusconi?
andreamarra
16-10-2005, 23:58
Ora, 56.6% di schede scrutinate, Mastella è al 5.1%. Mi sa che aveva ragione, ste primarie son truccate:asd:
vuoi vedere che i sicari hanno votato mastella e non bertinotti :asd: ???
chi voleva prodi più in basso del 60% e bertinotti al 25%-30% è rimasto moooolto deluso.
:stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
:p
Francamente pensavo una cosa simile, ciè un 60-25, ma un 75-15 mi lascerebbe sinceramente stupito :eek:
Ripeto, meglio per la salute di Pansa :p , e a questo punto la sbandierata ipotesi di "delegittimazione" di Prodi a causa di troppi voti presi da Bertinotti va comunque a farsi friggere.
Meglio così, qualcosa in meno su cui litigare, ma tanto ci sono stati i brogli...
:mc:
LittleLux
17-10-2005, 00:00
vuoi vedere che i sicari hanno votato mastella e non bertinotti :asd: ???
mmm...mi sa che gli scatoloni con le schede prevotate avevano su il suo nome...a Mastè, ma baffan...va.:asd: :rolleyes:
Prodi al 72%, Bertinotti al 16% e Mastella al 5%.
Scrutinio al 60%.
jumpermax
17-10-2005, 00:09
il dato notevole sono i 40 milioni di euro raccolti. Fanno una media di 10 € ad elettore...
Bertinotti a Prodi: "Ciao bulgaro!"
Così Fausto Bertinotti ha salutato ironicamente Romano Prodi, una volta giunto nell'ufficio di Santi Apostoli dopo che sono iniziati ad arrivare i primi dati sulle percentuali dei candidati alle primarie.
andreamarra
17-10-2005, 00:13
il dato notevole sono i 40 milioni di euro raccolti. Fanno una media di 10 € ad elettore...
infatti mi sembra assolutamente impossibile... :confused:
ho visto persone che hanno lasciato 5-10 e anche 20 (!) euro, ma 40 milioni è troooppo..
e poi non è che hanno votato 4 milioni di persone, o si :confused:?
ho visto persone che hanno lasciato 5-10 e anche 20 (!) euro, ma 40 milioni è troooppo..
Al 60% degli scrutini 2,3 milioni....non saranno 4 ma poco ci manca.
Fausto Bertinotti è soddisfatto del risultati delle primarie, che a metà scrutinio lo collocano poco sotto il 15 per cento dei consensi. "I risultati, con il dovuto rispetto per tutti i concorrenti - spiega Bertinotti - dimostrano che sostanzialmente c'è stato un confronto tra due idee nella coalizione. Prodi ottiene un successo molto rilevante e noi pure". Secondo il segretario di Rifondazione comunista il suo "è un risultato nettamente al di sopra dell'area di partenza e di influenza del Prc. Tutto ciò rappresenta un elemento di arricchimento ulteriore della già straordinaria partecipazione in questa giornata. E' un risultato che configura le aree prevalenti di influenza dentro l'Unione".
mmmmmmm....... :O
andreamarra
17-10-2005, 00:46
01:38 Scrutinato il 78% dei seggi; a Prodi il 73,5%
Su 78% dei seggi scrutinati, corrispondenti a 3.180.590 elettori, assegnati a Prodi il 73,5%; Bertinotti 15,4%; Mastella 4,6%; Di Pietro 3,4%; Pecoraro Scanio 2,1%; Scalfarotto 0,6% e Panzino 0,5%
:eek:
01:38 Scrutinato il 78% dei seggi; a Prodi il 73,5%
Su 78% dei seggi scrutinati, corrispondenti a 3.180.590 elettori, assegnati a Prodi il 73,5%; Bertinotti 15,4%; Mastella 4,6%; Di Pietro 3,4%; Pecoraro Scanio 2,1%; Scalfarotto 0,6% e Panzino 0,5%
:eek:
:eek: :eek:
3.180.590 / 0,787 = 4.041.410
:yeah:
Lucio Virzì
17-10-2005, 07:18
Io ho lasciato 5 Euro, di più non potevo permettermi.
Il risultato, secondo il Professore, "è andato oltre le più rosee previsioni"
A breve i dati definitivi, a metà giornata la conferenza stampa
Primarie, oltre 4 milioni di elettori Prodi al 74,6%, Bertinotti al 14,6%
Bene, e ora a casa tutti questi politicanti da strapazzo.
Il più velocemente possibile.
LuVi
Lucio Virzì
17-10-2005, 07:22
Qualche altra voce:
«È una grande festa di democrazia. Gli italiani hanno dimostrato che vogliono eleggere i loro rappresentanti, vogliono partecipare alla vita politica e non accettano che si cambino le regole quando la partita è già in corso. Con il voto di oggi gli italiani stanno dicendo al premier di andarsene»
Romano Prodi, Ansa 16 ottobre
INCREDIBILE: 4 MILIONI Prodi 75%, Bertinotti 15%
di red
Alle 3 di notte, dopo il 92,4% dei seggi scrutinati i votanti sono stati 4.049.026. Romano Prodi, con 3.007.072, ottiene il 74,6 per cednto dei consensi. Lo segue Fausto Bertinotti che incassa 589.968 voti, pari al 14,6 per cento. Seguono Clemente Mastella con il 4,4% dei consensi, Antonio Di Pietro (3,3%), Alfonso Pecoraro Scanio (2,1%), e gli outsider Ivan Scalfarotto (0,6%) e Simona Panzino (0,4%). «È un risultato oltre ogni previsione» ha esultato Romano Prodi Ora «bisogna trarne le conseguenze e dare agli italiani quelle soddisfazioni che si meritano».
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=45223
http://www.unita.it/index.asp?topic_tipo=&topic_id=45213
16.10.2005
Berlusconi sull'orlo di una crisi di nervi. Prodi: «Vada a casa»
di red.
Assomiglia molto ad una crisi di nervi la reazione rabbiosa della destra allo straordinario successo di queste primarie dell’Unione. «Una classe politica in preda ad una crisi isterica» la definisce Nicola Zingaretti, capo della delegazione italiana del Pse al Parlamento europeo.
Uno spettacolo, quello delle primarie, che deve aver depresso non poco Silvio Berlusconi, proprio il giorno dopo lo schiaffo ricevuto dall’ormai ex segretario dell’Udc, Marco Follini. «Prodi ha un solo modo per vincere le elezioni: far votare solo quelli della sinistra, proprio come ha fatto oggi» è l’unica frase che il capo del governo ha dedicato, a denti stretti, alle primarie. Lo ha fatto per reagire alla sollecitazione di Prodi ad «andarsene a casa». Un invito, secondo il leader dell’Unione, che viene direttamente dalla gente. «Sono in tanti a dirglielo» è l’interpretazione di Prodi della massiccia partecipazione di popolo.
Berlusconi non è naturalmente solo nel reagire con rabbia. Livorosa Isabella Bertolini, capogruppo di Forza Italia: «Oggi è il giorno della grande truffa politica dell'Unione, della disperata propaganda della sinistra». Per Antonio Tafani, eurodeputatao azzurro, «le primarie si trasformano in una sconfitta per l'Unione, che perde Mastella, indignato per il modo in cui si vota a sinistra. L'impressione è quella di un grande bluff che non ha incantato neppure tutti i partiti del centrosinistra»
Sono dichiarazioni «molto piccole» commenta il sindaco di Roma Walter Veltroni. Secondo il sindaco della capitale «quando tanta gente va a votare è un fatto di grandissima importanza, bisogna preoccuparsi quando i cittadini non vanno a votare, non quando ci vanno».
«È un evento di straordinario successo, di straordinario valore democratico, che ha visto una partecipazione di elettori del centrosinistra altissima, in ogni regione e in ogni città, a riprova del consenso forte che il centrosinistra ha nel Paese. Queste primarie - sostiene il segretario Ds - mostrano la vitalità democratica che il centrosinistra esprime e il radicamento che abbiamo in ogni territorio e in ogni categoria sociale». E poi, rivolto a Berlusconi, aggiunge: «Quello di oggi è stato solo l'antipasto, il resto gli italiani glielo daranno con le elezioni di aprile, quando voteranno per il centrosinistra»
«Gli osservatori hanno scritto che andava bene se votava un milione di persone visto che alle tre hanno votato un milione e trecentomila persone, stiamo consultando un vocabolario per trovare l'aggettivo più appropriato per definire il risultato che si profila», dichiara Giuseppe Giulietti responsabile della comunicazione per le primarie dell'Unione. «Naturalmente contavamo che ci fosse una grande partecipazione ma certamente non ci aspettavamo che un milione e 300 mila persone avessero già votato alle 13. se mi avessero fatto ieri sera questa proposta avrei firmato come conclusione» chiosa Vannino Chiti, presidente del comitato per le primarie.
«Si era pensato che le primarie fossero inutili, ma vedendo questo risultato straordinario, qualcuno non ha avuto ragione». Fausto Bertinotti non nasconde la sua soddisfazione. «Noi che sin dall'inizio dicevamo che sarebbero state una grande occasione democratica e che la gente avrebbe partecipato - dice il segretario del Prc- ci abbiamo beccato». Il leader neocomunista aggiunge una considerazione: «La forza dell'Unione sta nella democrazia e nella partecipazione, e il risultato di oggi contraddice chi pensava che le sfide e i contrasti nuocciono alla coalizione. queste sono stupidaggini».
E ora vi saluto, visto che sarò quasi sicuramente sospeso :) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9859181#post9859181
LuVi
LittleLux
17-10-2005, 07:38
Scusa eh, ma il dato notevole sono proprio i 4 mln. di elettori. ;)
LittleLux
17-10-2005, 07:44
Ecco da che razza di gente è composta FI. :rolleyes:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/10_Ottobre/17/pepe.shtml
:confused:
ma quale sarebbe stato il crimine?
e poi non mi dirai che queste piccolezze vanno a inficiare un bel successo dell'unione.....era normale e pressochè certo che vi fossero delle "inesattezze" (chiamarli brogli è fuori luogo), come che alcuni andassero a votare solo per fare del soffoco, come che alcuni riuscissero a votare più volte......cmq eliminata anche una percentuale di disturbatori mi sembra che abbiano da essere contenti....o no?
Nessun problema, con questi numeri i dati di "disturbo" sono assolutamente irrilevanti ;)
Eppoi che le faccia il cd le primarie, tutti con barbetta occhiali finti e cappuccio a votare :sofico: :D
o mio dio.
quindi è stato possibile votare più volte?! ma che razza di pagliacciata sarebbe?
ma ha fatto benissimo questo pepe! :rolleyes:
bluelake
17-10-2005, 08:47
vabbè, che ci fosse qualche testa di minchia era immaginabile, ci servirà di lezione per le prossime volte... :fagiano: magari erano solo invidiosi perché l'Unione non ha bisogno di pagare i volontari e Forza Italia sì :D
LittleLux
17-10-2005, 08:49
:confused:
ma quale sarebbe stato il crimine?
e poi non mi dirai che queste piccolezze vanno a inficiare un bel successo dell'unione.....era normale e pressochè certo che vi fossero delle "inesattezze" (chiamarli brogli è fuori luogo), come che alcuni andassero a votare solo per fare del soffoco, come che alcuni riuscissero a votare più volte......cmq eliminata anche una percentuale di disturbatori mi sembra che abbiano da essere contenti....o no?
Eh? :confused:
Eh? :confused:
come :confused:
intendevo che era una cosa che ci stava....lo avrebbero fatto anche i sinistri a posizioni invertite....era troppo invitante!!
ma poi....a cosa sarebbero servite queste primarie??? :confused:
ma non si era già concordato per prodi come leader della coalizione? :boh:
Si parla di 4.049.026 persone!!!
A mio parere è un risultato incredibile! :yeah:
andreamarra
17-10-2005, 09:00
!
IpseDixit
17-10-2005, 09:09
Va bè ha portato qualche euro :fagiano:
lunaticgate
17-10-2005, 09:09
e dopo il tormentone "Comunista" ........................"Sei un fascista"
W Prodi! :yeah:
Si parla di 4.049.026 persone!!!
A mio parere è un risultato incredibile! :yeah:
Porca trota, e chi se l'aspettava, gli americani sono dei pivellini in confronto, pensa se ci fossero le primarie della CDL ci sarebbe da rotolarsi nel sapere che avrebbero votato in 25. :asd:
lunaticgate
17-10-2005, 09:12
Porca trota, e chi se l'aspettava, gli americani sono dei pivellini in confronto, pensa se ci fossero le primarie della CDL ci sarebbe da rotolarsi nel sapere che avrebbero votato in 25. :asd:
25 ed anche di sinistra per giunta! :asd:
lunaticgate
17-10-2005, 09:13
Giuro che se alle prossime elezioni Berluscono vince, organizzo una insurrezione popolare! :D
bluelake
17-10-2005, 09:13
E ora vi saluto, visto che sarò quasi sicuramente sospeso :) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9859181#post9859181
ma se tu imparassi a morderti il dito prima di scrivere... :muro:
LittleLux
17-10-2005, 09:15
come :confused:
intendevo che era una cosa che ci stava....lo avrebbero fatto anche i sinistri a posizioni invertite....era troppo invitante!!
Boh, sarà, ma non ne sono convinto. Alla fine il tipo ha solo fatto una figura di merda colossale. Che cacchio ha dimostrato? Un emerito nulla, e, come dice giustamente qualcuno, alla fine ha portato almeno 4.000 euri nelle casse del csx.:asd:
Lucio Virzì
17-10-2005, 09:20
Quisquilie, pinzillacchere, persone piccole piccole che si stanno rendendo conto del piccolo potere temporale che gli sfugge fra le dita.
Prossimi all'estinzione e consapevoli di ciò tentano di "ribaltare il banco".
Patetici :)
LuVi
Lucio Virzì
17-10-2005, 09:22
ma se tu imparassi a morderti il dito prima di scrivere... :muro:
Eh no... da bravo cancro d'Italia devo essere fastidioso no? :stordita:
LuVi
Nessun problema, con questi numeri i dati di "disturbo" sono assolutamente irrilevanti ;)
Eppoi che le faccia il cd le primarie, tutti con barbetta occhiali finti e cappuccio a votare :sofico: :D
più che altro, vediamo chi viene votato.... :fagiano:
visto che è così sicuro, perchè il sig. Berlusconi non le fa anche lui?! ah, già lui non ne ha bisogno... :stordita:
più che altro, vediamo chi viene votato.... :fagiano:
visto che è così sicuro, perchè il sig. Berlusconi non le fa anche lui?! ah, già lui non ne ha bisogno... :stordita:
[AUTOQUOTE MODE ON]
Ma lui le sue primarie le ha già fatte...
http://img12.imageshack.us/img12/2426/berlusconiinc4qr.jpg
[AUTOQUOTE MODE OFF]
bluelake
17-10-2005, 09:31
Eh no... da bravo cancro d'Italia devo essere fastidioso no? :stordita:
LuVi
eh no, la nostra lingua è tanto bella e ricca di vocaboli, che usando quelli giusti abbinati a un po' di ars retorica puoi anche dare di demente alla gente senza che né mod né destinatario se ne accorgano... allenati :D
andreamarra
17-10-2005, 09:34
dal punto di vista pratico, quasi a nulla, se non a legittimare tantissimo Prodi e dare una controllatina a Bertinotti. Tecnicamente, se passasse il proporzionale, decisamente a nulla in quanto Prodi essendo leader non di partito si trova in una situazione problematica a dir poco con il proporzionale.
Ma per quanto mi riguarda sono servite eccome dal punto di vista emotivo: vedere tutte queste persone che si sono attivate per far andare al meglio le votazioni, il vedere che si è votato anche in situazioni davvero problematiche e difficili, è un grandissimo gesto di democrazia.
L'elettorato, nonostante una votazione che può essere resa inutile ai fini pratici si è unito per far sentire la propria voce, il proprio dissenso dagli ultimi (ed ennesimi) colpi di maggioranza.
E' una risposta simbolica alla leadership di berlusconi che si auto-investe di continuo nonostante lui stesso è collante e nemesi del centrodestra, che poi tanto leadership potrebbe non essere, un atto di coraggio notevole di chi ha rischiato tanto. Poteva esserci un flop clamoroso di presenze, potevano esserci percentuali basse per prodi e alte per bertinotti.
Così non è stato, anzi!
Vedere tante persone mobilitarsi, dai più giovani ai più anziani, per una cosa del tutto "inutile" ai fini pratici, ma che si sono calati nello spirito giusto, anche con allegria, con la voglia di dire "io non ci sto più", con senso di partecipazione notevole e voglia di dare un contributo prezioso in qualcosa in cui si crede... è qualcosa di impareggiabile per quanto mi riguarda :)
E' stato un esperimento splendidamente riuscito, il primo nella storia della repubblica italiana, che ha mosso gli animi e le idee.
radiovoice
17-10-2005, 09:37
complimenti al nano... quando si trattava di dare un commento alle primarie americane le definiva come uno dei più grandi e straordinari esempi di democrazia, mentre quelle di ieri sono solo delle buffonate.
...
L'unico buffone qui resta sempre e solo illo.
dal punto di vista pratico, quasi a nulla, se non a legittimare tantissimo Prodi e dare una controllatina a Bertinotti. Tecnicamente, se passasse il proporzionale, decisamente a nulla in quanto Prodi essendo leader non di partito si trova in una situazione problematica a dir poco con il proporzionale.
Ma per quanto mi riguarda sono servite eccome dal punto di vista emotivo: vedere tutte queste persone che si sono attivate per far andare al meglio le votazioni, il vedere che si è votato anche in situazioni davvero problematiche e difficili, è un grandissimo gesto di democrazia.
L'elettorato, nonostante una votazione che può essere resa inutile ai fini pratici si è unito per far sentire la propria voce, il proprio dissenso dagli ultimi (ed ennesimi) colpi di maggioranza.
E' una risposta simbolica alla leadership di berlusconi che si auto-investe di continuo nonostante lui stesso è collante e nemesi del centrodestra, che poi tanto leadership potrebbe non essere, un atto di coraggio notevole di chi ha rischiato tanto. Poteva esserci un flop clamoroso di presenze, potevano esserci percentuali basse per prodi e alte per bertinotti.
Così non è stato, anzi!
Vedere tante persone mobilitarsi, dai più giovani ai più anziani, per una cosa del tutto "inutile" ai fini pratici, ma che si sono calati nello spirito giusto, anche con allegria, con la voglia di dire "io non ci sto più", con senso di partecipazione notevole e voglia di dare un contributo prezioso in qualcosa in cui si crede... è qualcosa di impareggiabile per quanto mi riguarda :)
E' stato un esperimento splendidamente riuscito, il primo nella storia della repubblica italiana, che ha mosso gli animi e le idee.
QUOTO!!! :)
Una piccola grande rivincita della Democrazia e della partecipazione politica.
andreamarra
17-10-2005, 09:40
complimenti al nano... quando si trattava di dare un commento alle primarie americane le definiva come uno dei più grandi e straordinari esempi di democrazia, mentre quelle di ieri sono solo delle buffonate.
...
L'unico buffone qui resta sempre e solo illo.
già... poi qualcuno dirà che da loro sono state fatte meglio ecc. ecc.... ma per essere il PRIMO esperimento italiano...
cosa che ovviamente non conterà per le truppe bandanate, sempre meno numerose.
andreamarra
17-10-2005, 09:42
Una piccola grande rivincita della Democrazia e della partecipazione politica.
appunto, partecipazione politica. Partecipazione consapevole, spensierata, accesa, passionale
Molto meglio della simil-politica di interesse imposta...
andreamarra
17-10-2005, 09:47
Per ora i votanti sono stati 4.049.026
andreamarra
17-10-2005, 09:52
mi fa piacere leggere l'ennesima presa per il culo della maggioranza rivolta agli elettori di ieri...
complimenti, continuate così. A disprezzare non solo ideali politici, ma anche le persone.
Vi attendiamo al varco :)!
ziozetti
17-10-2005, 09:53
Di queste primarie mi hanno stupito 3 cose:
1 - Mastella: chi l'ha votato? Perché così tanti?
Quando ero lì, in cabina, ho provato a votarlo, ma la sua casellina continuava a spostarsi a sinistra e a destra, era impossibile capire da che parte stesse... così ho votato altri... :D
2 - Pecoraro Scanio: ecco la conferma che fare outing non fa vincere le elezioni (vedi Cecchi Paone); pensavo che, visti i risultati delle ultime elezioni, portasse a casa qualcosa di più. Ha preso meno di Di Pietro e Mastella... ok che può piacere o meno, ma nessuno dei Verdi l'ha votato?
3 - Maroni: perché ha detto questo:
Maroni: "Esperimento primarie merita rispetto"
"Le vere primarie le vincerà la Casa delle Libertà il prossimo anno". L'ha detto il ministro del Welfare Roberto Maroni. "Sulle primarie dell'Unione - aggiunge - non capisco la contrapposizione con la Cdl: sono un fatto interno al centrosinistra e non un sondaggio su Berlusconi". Per il ministro, "l'esperimento merita rispetto, vista la partecipazione, ma non servirà a risolvere le divisioni interne all'Unione".
Chapeau!
LittleLux
17-10-2005, 09:55
L'unico, nella sgangherata compagine governativa, che abbia capito cosa ieri è realmente accaduto e che abbia dato una risposta sensata e degna è stato Maroni. Su tutti altri, ogni commento è fatica sprecata.
andreamarra
17-10-2005, 09:58
L'unico, nella sgangherata compagine governativa, che abbia capito cosa ieri è realmente accaduto e che abbia dato una risposta sensata e degna è stato Maroni. Su tutti altri, ogni commento è fatica sprecata.
L'hanno capito tutti cosa significa quello che è accaduto ieri... solo che dialetticamente non riescono ad andare oltre lo slogan e l'offesa grauita non solo all'ideologia politica ma anche alle persone.
Meglio così, effetto boomerang assicurato.
Sono 3 domande legittime.
Mastella dopo tutto il casino che ha fatto è andato fin troppo bene. Ma allora le schede le aveva...
Su Pecoraro Scanio anch'io non capisco. Mi sembra un bravo politico e una persona di buon senso. Possibile che siano così pochi i Verdi?
Maroni effettivamente è stato l'unico del cdx a dimostrare una certa "classe".
LittleLux
17-10-2005, 10:07
L'hanno capito tutti cosa significa quello che è accaduto ieri... solo che dialetticamente non riescono ad andare oltre lo slogan e l'offesa grauita non solo all'ideologia politica ma anche alle persone.
Per me, per certe menti del cdx, quello che è successo ieri va seriamente oltre la loro comprensione. ;)
Certamente altri lo hanno capito benissimo ma non sono capaci di andare oltre l'insulto e, giustamente come dici, si tratta per loro di un clamoroso autogol.
Sono 3 domande legittime.
Mastella dopo tutto il casino che ha fatto è andato fin troppo bene. Ma allora le schede le aveva...
Su Pecoraro Scanio anch'io non capisco. Mi sembra un bravo politico e una persona di buon senso. Possibile che siano così pochi i Verdi?
Maroni effettivamente è stato l'unico del cdx a dimostrare una certa "classe".
I verdi sono pochini, gli iscritti al partito sono solo 30.000, Mastella vedrai che dopo aver visto i risultati si starà zitto.
Bah, i risultati di MAstella sembrano decisamente + alti delle previsioni di chiunque, e molto meglio delle ultime europee ( aveva 1.3% su una base del 46% del csx) , per avere un paragone : secondo me quello ora fa ancora + casino
andreamarra
17-10-2005, 10:27
Per me, per certe menti del cdx, quello che è successo ieri va seriamente oltre la loro comprensione. ;)
Certamente altri lo hanno capito benissimo ma non sono capaci di andare oltre l'insulto e, giustamente come dici, si tratta per loro di un clamoroso autogol.
non credo, sono sicuro che tutti siano coscienti.
E guardano anche loro i dati elettorali mensili, se ne rendono eccome conto, Vedere la legge proporzionale...
Io cmq non ho mai sentito un esponente di csx dire qualcosa contro l'elettorato di destra, sento sempre commenti negativi e acri nei confronti del governo ma MAI su ideologia politica di destra nè tanomeno sugli elettori di destra.
A destra invece buttano merda su ideologia e su chi vota.
Speriamo ci sia una resa dei conti, perchè ad accendere così tanto gli animi...
ziozetti
17-10-2005, 10:28
I verdi sono pochini, gli iscritti al partito sono solo 30.000, Mastella vedrai che dopo aver visto i risultati si starà zitto.
Ho cercato i dati delle passate elezioni e in effetti i verdi non si sono mai discostati molto dal 2%... evidentemente ricordavo male.
andreamarra
17-10-2005, 10:28
Bah, i risultati di MAstella sembrano decisamente + alti delle previsioni di chiunque, e molto meglio delle ultime europee ( aveva 1.3% su una base del 46% del csx) , per avere un paragone : secondo me quello ora fa ancora + casino
No, si deve stare zitto perchè le primarie sono state "un broglio".
bluelake
17-10-2005, 10:30
impossibile, ha detto che da ieri lui non fa più parte dell'unione ma darà solo un appoggio esterno... :fagiano:
solo che dialetticamente non riescono ad andare oltre lo slogan e l'offesa grauita non solo all'ideologia politica ma anche alle persone.
non per fare l'avvocato del diavolo ma la Sx và avanti con questo tipo di teorie da una decina d'anni.........evidentemente è la teoria che meglio si adatta ai perdenti e la CDL si allena ad attuarla in vista delle prossime elezioni? :mbe:
Ho cercato i dati delle passate elezioni e in effetti i verdi non si sono mai discostati molto dal 2%... evidentemente ricordavo male.
si ma il 2.5 sulla base del 100% dei votanti(alle ultime europee : con la stessa base udeur era all'1.3): semplificando di molto i conteggi su una base del 50% doveva almeno raddoppiare la percentuale no?
andreamarra
17-10-2005, 10:36
non per fare l'avvocato del diavolo ma la Sx và avanti con questo tipo di teorie da una decina d'anni.........evidentemente è la teoria che meglio si adatta ai perdenti e la CDL si allena ad attuarla in vista delle prossime elezioni? :mbe:
io sinceramente non ricordo, a memoria mia, che i politici di sinsitra abbiano mai gettato fango sull'ideologia di destra e sull'elettorato di destra.
Che poi lo facciano con il governo, è un altro discorso.
Quelli della maggioranza invece puntualmente non solo gettano fango sull'opposizione, ma soprattutto e gravemente sulla ideologia di sinistra e sugli elettori di sinistra stessi. Ridicolizzando gli stessi elettori delle primarie.
Per me non sono situazioni minimamente paragonabili.
ziozetti
17-10-2005, 10:39
si ma il 2.5 sulla base del 100% dei votanti(alle ultime europee : con la stessa base udeur era all'1.3): semplificando di molto i conteggi su una base del 50% doveva almeno raddoppiare la percentuale no?
Sto facendo un po' di casino con i numeri... comunque è poco lo stesso, specialmente in confronto a Di Pietro e Mastella... boh!
jumpermax
17-10-2005, 10:44
Sto facendo un po' di casino con i numeri... comunque è poco lo stesso, specialmente in confronto a Di Pietro e Mastella... boh!
C'è sempre un effetto "cannibalismo" che non consideri. Più candidati affini a te si presentano meno voti prendi. i mastelliani se li è portati a casa tutti (e forse qualcuno ache da fuori :D) mentre gli altri magari hanno preferito altri candidati.
E' evidente che se alle primarie si candidava anche Veltroni Prodi avrebbe preso molto meno, perchè più o meno pescano nello stesso elettorato. Chiaro che la formula va un pelo rivista per un confronto serio tra i candidati, come prima volta però direi che è stata un successo. In america le fanno "locali" e mano a mano che si va avanti i candidati che restano più indietro si ritirano. Potrebbe non essere sbagliata l'idea di primarie regionali qua da noi.
nomeutente
17-10-2005, 10:47
impossibile, ha detto che da ieri lui non fa più parte dell'unione ma darà solo un appoggio esterno... :fagiano:
Tutti i partiti dell'Unione hanno sottoscritto un patto di legislatura legato al risultato delle primarie.
Mastella cerca dei pretesti per non onorare l'accordo.
Purtroppo i pretesti non sono campati in aria. Dalle mie parti le schede sono arrivate con il contagocce e gli scrutatori sono andate a pretenderne di più, ma non dubito che in alcuni seggi si siano arrangiati con le fotocopie o la carta del formaggio.
Bisognava fare le cose per bene e purtroppo, invece, alcuni elementi di disorganizzazione prestano il fianco alle critiche di Mastella.
nomeutente
17-10-2005, 10:53
C'è sempre un effetto "cannibalismo" che non consideri. Più candidati affini a te si presentano meno voti prendi. i mastelliani se li è portati a casa tutti (e forse qualcuno ache da fuori :D) mentre gli altri magari hanno preferito altri candidati.
C'è anche un elemento fondamentale. Qui non si chiedeva all'elettore di csx di scegliere fra 7 leader punto. Si diceva: le primarie servono a legittimare Prodi in vista dello scontro con Berlusconi, per cui l'elettore genericamente di csx non ha disperso il voto votando per gli "equilibri interni" che non gli interessano un piffero, ma ha votato per Prodi per dargli forza...
Francamente queste primarie mi ricordano tanto i vecchi plebisciti e la storiella che si raccontava: un contadino chiede ad un "notabile" che cos'è un plebiscito. Il notabile gli risponde: è un termine latino che significa "sì".
...cut.. In america le fanno "locali" e mano a mano che si va avanti i candidati che restano più indietro si ritirano. Potrebbe non essere sbagliata l'idea di primarie regionali qua da noi.
dici? secondo me, chi si rende conto di perdere, si arrabbia e dice che corre da solo...ma magari è una mia opinone... :fagiano:
C'è anche un elemento fondamentale. Qui non si chiedeva all'elettore di csx di scegliere fra 7 leader punto. Si diceva: le primarie servono a legittimare Prodi in vista dello scontro con Berlusconi, per cui l'elettore genericamente di csx non ha disperso il voto votando per gli "equilibri interni" che non gli interessano un piffero, ma ha votato per Prodi per dargli forza...
Francamente queste primarie mi ricordano tanto i vecchi plebisciti e la storiella che si raccontava: un contadino chiede ad un "notabile" che cos'è un plebiscito. Il notabile gli risponde: è un termine latino che significa "sì".
e la risposta è stata eloquente:"basta divisioni, non ce ne frega un cavolo...vincete e state uniti per 5 anni!"
e come non si può concordare con questo?! :)
FastFreddy
17-10-2005, 11:20
Se il dato dei 4 milioni di votanti è vero, qua non si tratta dei soli militanti del csx, vuol dire che ha votato anche chi di solito non si schiera....
posso avere alcune informazioni per valutare meglio questi 4 milioni di votanti?
quanti sono gli aventi diritto al voto in italia?
nn so com'è la situazione in generale, ma della gente di sinistra che conosco quasi tutti sono andati a votare, quindi nn riesco a capire come 4 milioni possa essere un grande risultato
nn per creare polemiche, ma vorrei capire meglio
FastFreddy
17-10-2005, 11:24
posso avere alcune informazioni per valutare meglio questi 4 milioni di votanti?
quanti sono gli aventi diritto al voto in italia?
nn so com'è la situazione in generale, ma della gente di sinistra che conosco quasi tutti sono andati a votare, quindi nn riesco a capire come 4 milioni possa essere un grande risultato
nn per creare polemiche, ma vorrei capire meglio
Forse perchè di votanti se ne aspettavano solo poco più di un milione....
4 milioni sono un numero enorme del parco votante, vuol dire che ha votato anche chi di solito non si schiera...
bluelake
17-10-2005, 11:25
Tutti i partiti dell'Unione hanno sottoscritto un patto di legislatura legato al risultato delle primarie.
Mastella cerca dei pretesti per non onorare l'accordo.
Purtroppo i pretesti non sono campati in aria. Dalle mie parti le schede sono arrivate con il contagocce e gli scrutatori sono andate a pretenderne di più, ma non dubito che in alcuni seggi si siano arrangiati con le fotocopie o la carta del formaggio.
Bisognava fare le cose per bene e purtroppo, invece, alcuni elementi di disorganizzazione prestano il fianco alle critiche di Mastella.
che l'organizzazione fosse imperfetta era implicito fin da prima che aprissero i seggi, trattandosi del primissimo esperimento del genere a livello nazionale oltretutto senza sapere minimamente quanta gente andasse a votare. Ma attaccarsi a questi dettagli significa proprio che la volontà di far casino non è legata alle primarie ma ad altri fattori...
Le primarie non sono le politiche.
In tutti i paesi, USA in primis, in cui adottano questo sistema democratico, difficilmente votano più del 20% degli interessati.
Per questo è un risultato eccezionale!
...cut...
nn so com'è la situazione in generale, ma della gente di sinistra che conosco quasi tutti sono andati a votare, quindi nn riesco a capire come 4 milioni possa essere un grande risultato...cut...
mi sembra sia stato già detto: avevano fatto la somma della gente che di solito partecipa ai singoli eventi di partito. era venuto fuori un numero di circa 750.000/800.000 persone.
per cui, 4 milioni sono tanti. :)
radiovoice
17-10-2005, 11:30
stavo pensando...quanti sono gli aventi diritto al voto in Italia?
Mi incuriosiva fare una stima (ovviamente approsimativa) degli elettori di csx che ieri sono andati a votare per le primarie...
radiovoice
17-10-2005, 11:31
Mi incuriosiva fare una stima (ovviamente approsimativa) degli elettori di csx che ieri sono andati a votare per le primarie...
azz...ho appena visto la stessa domanda pochi post sopra di me... :D cmq mi pare non abbia avuto risposta precisa..
andreamarra
17-10-2005, 11:31
12:28 La Loggia, FI: "Se la sono cantata e suonata da soli"
"Se la sono cantata e suonata da soli". Questo il commento del ministro per gli Affari regionali, Enrico La Loggia, alle primarie dell'Unione.
12:26 Tajani, FI: "E' stato un bluff"
"Le primarie si sono dimostrate un bluff. Chi certifica il numero dei votanti veri?" Lo afferma Antonio Tajani, presidente degli europarlamentari di Forza Italia. "Le denunce di brogli - osserva Tajani - da parte di uno dei concorrenti subito insultato da Fassino, il numero enorme di persone che sono andate a votare senza essere identificate, le migliaia e migliaia di schede diverse da quelle originali confermano il gran pasticcio dell'Unione".
Continuate così :cool:!
oltre lo slogan, il nulla :cool:!
ok, se ne aspettavano circa 1 milione, ma dato che è la prima volta che usano questo metodo nn c'erano certezze
poi c'è anche da contare il fattore ilvio che ha probabilmente convinto molte persone ad andare a votare
questa è solo la mia impressione, ottimo se poi è davvero un grande risultato
circa 18 milioni di elettori nel csx, alle ultime elezioni
Dovrebbero essere qualcosa come 50 milioni di persone, o poco di più.
FastFreddy
17-10-2005, 11:35
:mbe: Mi sembrano un pò troppi, la popolazione italiana sta a circa 57 milioni, ci sono solo 7 milioni di minorenni in Italia????
radiovoice
17-10-2005, 11:37
circa 18 milioni di elettori nel csx, alle ultime elezioni
quindi 1 elettore, circa, su 4,5 di csx ieri è andato a votare per le primarie...
Hmmm...
Sono numeri davvero notevoli... la gente è stufa. Ma l'alternanza che di certo ci sarebbe potuta essere pare vada a puttana grazie alla nuova legge elettorale.
Speriamo che questa porcheria tolga le fette di salame dagli occhi degli elettori di cdx...
Vabbè...approposito di salame...vado a magnà... :D
Beh, Tajani ieri ha detto: " Non ci vuole molto a radunare un po' di gente ai seggi per far vedere alla Tv che c'era gente a votare."
Forse il signor Tajani non ha fatto molti giri ai seggi...
andreamarra
17-10-2005, 11:39
poi c'è anche da contare il fattore ilvio che ha probabilmente convinto molte persone ad andare a votare
per cosa? Per regalare soldi al centrosinistra?
qualcuno l'ha anche fatto, sia chiaro. Sono stati sospesi dall'incarico alcuni di FI per questa cosa.
ma se poi vedi il numero di elettori che hanno scelto la sinistra (e quindi non tutti per forza di cose di sinsitra), si parla di 17-18 milioni di persone.
ieri hanno votato più di 4 milioni di persone.
Ma la votazione era difficoltosa, in un solo giorno, ci sono stati problemi per le schede che dovevano essere fotocopiate, alcuni impiegavano anche mezz'ora per votare, occorreva lasciare obbligatoriamente almeno un euro, e dal punto di vista elettorale non c'era il motivo concreto per votare in quanto non c'era da scegliere un governo ma un leader.
Nonostante tutti quei problemi elencati, l'affluenza, per essere anche il primo esperimento della storia della repubblica italiana, è andata ben oltre le più rosee aspettative.
riuscire a dare motivazioni all'elettore in questo modo, su un qualcosa che era già decisa, è una scommessa stravinta.
andreamarra
17-10-2005, 11:40
no no, saranno tipo 38-40 milioni di aventi diritto al voto.
Beh, Tajani ieri ha detto: " Non ci vuole molto a radunare un po' di gente ai seggi per far vedere alla Tv che c'era gente a votare."
Forse il signor Tajani non ha fatto molti giri ai seggi...
...come diceva stamattina prodi, ma che facciano anche loro le primarie...così vado a votare anch'io...per Mastella... :stordita:
nomeutente
17-10-2005, 11:45
e la risposta è stata eloquente:"basta divisioni, non ce ne frega un cavolo...vincete e state uniti per 5 anni!"
e come non si può concordare con questo?! :)
Ciò che mi lascia molto perplesso è comunque il vincolo "mani e piedi" su Prodi.
In teoria, se domani Prodi venisse inquisito (è solo un'ipotesi naturalmente) il patto prevede che o ci si tiene un primo ministro inquisito (per favore... basta!) oppure lo si sfiducia e si torna automaticamente alle urne... prendendo una scoppola di dimensioni storiche.
Secondo me così si esagera... è vero che si è litigato molto, ma dare tutto il potere in mano a Prodi... temo che da oggi anche il csx non abbia più un leader ma un capo, e questo per me non è bene.
per cosa? Per regalare soldi al centrosinistra?
qualcuno l'ha anche fatto, sia chiaro. Sono stati sospesi dall'incarico alcuni di FI per questa cosa.
no, hai capito male
io intendevo che la gente si è rotta le pelotas di ilvio ed è andata a votare, consapevole che nn serviva a niente, anche x dare una mano a far apparire la sinistra + forte
nomeutente
17-10-2005, 11:48
che l'organizzazione fosse imperfetta era implicito fin da prima che aprissero i seggi, trattandosi del primissimo esperimento del genere a livello nazionale oltretutto senza sapere minimamente quanta gente andasse a votare. Ma attaccarsi a questi dettagli significa proprio che la volontà di far casino non è legata alle primarie ma ad altri fattori...
Concordo sull'ultimo punto. Ma dare a Mastella il pretesto di fare casino è stata una zappata sui piedi. Se non ci fosse stato il teatrino primarie sì primarie no dopo le regionali e si fosse deciso subito di farle, ci sarebbe stato più tempo per organizzarle meglio.
andreamarra
17-10-2005, 11:48
12:28 La Loggia, FI: "Se la sono cantata e suonata da soli"
"Se la sono cantata e suonata da soli". Questo il commento del ministro per gli Affari regionali, Enrico La Loggia, alle primarie dell'Unione.
12:26 Tajani, FI: "E' stato un bluff"
"Le primarie si sono dimostrate un bluff. Chi certifica il numero dei votanti veri?" Lo afferma Antonio Tajani, presidente degli europarlamentari di Forza Italia. "Le denunce di brogli - osserva Tajani - da parte di uno dei concorrenti subito insultato da Fassino, il numero enorme di persone che sono andate a votare senza essere identificate, le migliaia e migliaia di schede diverse da quelle originali confermano il gran pasticcio dell'Unione".
Continuate così :cool:!
oltre lo slogan, il nulla :cool:!
tra l'altro... ok che le modalità di scrutinio sicuramente possono essere state accomodate... ok che magari qualcuno ha aggiunto qualche voto... ma volendo essere strapessismisti... che fanno si inventano 500.000 voti? un milione in più?
e gli altri tre che sono, inventati?
Ciò che mi lascia molto perplesso è comunque il vincolo "mani e piedi" su Prodi.
In teoria, se domani Prodi venisse inquisito (è solo un'ipotesi naturalmente) il patto prevede che o ci si tiene un primo ministro inquisito (per favore... basta!) oppure lo si sfiducia e si torna automaticamente alle urne... prendendo una scoppola di dimensioni storiche.
Secondo me così si esagera... è vero che si è litigato molto, ma dare tutto il potere in mano a Prodi... temo che da oggi anche il csx non abbia più un leader ma un capo, e questo per me non è bene.
certo, posso essere daccordo con te. bisogna anche vedere, però, chi, a sinistra, può tentare di unire tutti i partitini che ci sono. prodi è al di fuori dei partiti, ha carisma, è capace, ha dalla sua la stima dell'europa. penso sia l'unico.
il problema che hai fatto presente, è comunque vero. se prodi venisse inquisito, il centro sinistra cadrebbe.... :(
andreamarra
17-10-2005, 11:53
no, hai capito male
io intendevo che la gente si è rotta le pelotas di ilvio ed è andata a votare, consapevole che nn serviva a niente, anche x dare una mano a far apparire la sinistra + forte
ah, certo. Può essere una considerazione corretta.
considera che ad esempio mio fratello, che non segue la politica e non gliene impippa nulla, che non sa propri nulla di politica, che non ha mai votato in vita sua(!!!)... ieri mattina aveva già votato! Perchè da esterno e non militante ne ha piene le balle dell'arroganza di questa maggioranza. Ecome lui, spero tanti altri.
è stato un modo, quello di ieri dall'esito scontato (ma non si sapevano però le percentuali...) e dalle difficoltà di voto, di dire: noi ci siamo, state attenti a non fare ulteriori cazzate che siamo pronti a farvi sparire dalla scena politica.
IO sono andato a votare con questa intenzione, sono stato il primo a dire che ritenevo le primarie dannose dal punto di vista dell'immagine (mettere in discussione il leader) e dall'esito inutile ai fini pratici.
Invece poi ho capito che, per me, era decisiva l'affluenza. Il dare la stima agli intenti del centrosinistra.
Concordo sull'ultimo punto. Ma dare a Mastella il pretesto di fare casino è stata una zappata sui piedi. Se non ci fosse stato il teatrino primarie sì primarie no dopo le regionali e si fosse deciso subito di farle, ci sarebbe stato più tempo per organizzarle meglio.
concordo sulle primarie dopo le regionali. per quanto rigurda mastella, invece, penso che avrebbe fatto lo stesso casino. non vuole la lista unitaria, punto e fine. quindi si sarebbe inventato qualcos'altro, sicuramente.
andreamarra
17-10-2005, 11:55
12:51 Dato ufficiale: 4.200.000 elettori
L'affluenza alle primarie è stata di 4.200.000 elettori
mecojons!
andreamarra
17-10-2005, 11:57
mastella rompeva sul fatto dei seggi da diverso tempo, non è uscito fuori solo ieri.
Dopo la consultazione che gli ha dato un buon risultato, deve stare soltanto zitto e chiedere scusa.
ah, certo. Può essere una considerazione corretta.
considera che ad esempio mio fratello, che non segue la politica e non gliene impippa nulla, che non sa propri nulla di politica, che non ha mai votato in vita sua(!!!)... ieri mattina aveva già votato! Perchè da esterno e non militante ne ha piene le balle dell'arroganza di questa maggioranza. Ecome lui, spero tanti altri.
è stato un modo, quello di ieri dall'esito scontato (ma non si sapevano però le percentuali...) e dalle difficoltà di voto, di dire: noi ci siamo, state attenti a non fare ulteriori cazzate che siamo pronti a farvi sparire dalla scena politica.
IO sono andato a votare con questa intenzione, sono stato il primo a dire che ritenevo le primarie dannose dal punto di vista dell'immagine (mettere in discussione il leader) e dall'esito inutile ai fini pratici.
Invece poi ho capito che, per me, era decisiva l'affluenza. Il dare la stima agli intenti del centrosinistra.
è propio questo che mi preoccupa, chi è in grado di quantificare le persone come tuo fratello per poter dire che 4 milioni è tanto?
da quello che avete detto, se la sinistra punta a vincere, gli elettori dovranno essere 4 o 5 volte + numerosi, e prendendo solamente le persone con cui ho parlato, la cosa mi pare difficile
spero propio di essere smenito dai fatti
nomeutente
17-10-2005, 12:05
Insomma diciamocelo: è stato un voto contro Berlusconi, più che un voto per Prodi nella competizione con altri 6 candidati. Per questo io non ho votato. Il voto contro Berlusconi lo darò alle politiche e non ero interessato a partecipare ad una competizione scontata negli esiti e quindi per me non democratica.
Certo, i DS hanno fatto un passo avanti in quanto a democrazia (ricordate quando la "base" ha votato Veltroni e loro se ne sono sbattuti le OO eleggendo D'Alema a segretario?) ma ciò non toglie che i plebisciti siano qualcosa che secondo me ha poco a che fare con la democrazia.
Ripeto: si chiamava la gente al voto dicendo "votate per Prodi perché se Prodi è debole, Berlusconi è più forte". Trovo inquietante che altri 6 candidati si siano prestati al gioco. Tanto valeva lasciare solo Prodi e Mastella.
Mi pare che, per l'ennesima volta, la sinistra abbia abdicato al suo ruolo di guida nel csx e dato tutto il potere ad un ex democristiano. Evidentemente quando Berlusconi grida "mamma li comunisti", anche Fassino ci crede e si vergogna un po'.
Amu_rg550
17-10-2005, 12:08
«Forse la consultazione, come dice Mastella, è stata taroccata»
Fini: rispetto a elettori, ora programma Prodi
«Ottenuto il sostegno scontato dei suoi tifosi, il Professore faccia conoscere il suo programma di politica economica ed estera»
ROMA - «Meritano rispetto quanti hanno partecipato domenica alle primarie del centrosinistra, a prescindere da quale è effettivamente stato il loro numero». Lo ha detto il presidente di Alleanza nazionale Gianfranco Fini. «Forse la consultazione, come dice Mastella che al riguardo ne sa più di noi, è stata taroccata. In ogni caso è ora che Prodi, ottenuto il sostegno scontato dei suoi tifosi, faccia conoscere a tutti gli italiani il suo programma di politica economica e di politica estera. Sarà istruttivo vedere come verrà accolto da Bertinotti e compagni».
17 ottobre 2005
http://www.corriere.it/Speciali/Politica/2005/primarie/articoli/fini.shtml
partendo da quanto dice fini (e lasciando perdere l'inaspettata ed soprendente fede nelle parole di mastella :D) ora sarebbe il caso di vedere cosa c'è da fare nel dopo primarie.
il programma, sul quale si sta lavorando da un pò, credo sia la priorità.
quantomeno le linee generali, per poi presentare i dettagli più in la.
andreamarra
17-10-2005, 12:09
è propio questo che mi preoccupa, chi è in grado di quantificare le persone come tuo fratello per poter dire che 4 milioni è tanto?
da quello che avete detto, se la sinistra punta a vincere, gli elettori dovranno essere 4 o 5 volte + numerosi, e prendendo solamente le persone con cui ho parlato, la cosa mi pare difficile
spero propio di essere smenito dai fatti
si, ma quando ad esempio nella scuola materna dove andavo a votare io, avrebbero dovuto votare praticamente persone di 18 seggi, decine e decine di migliaia di persone...
normale che non tutti ci possono andare.
L'imbuto era strettissimo, i cittadini hanno dovuto dare uno sforzo notevolissimo per informarsi su dove andare a votare, sul come votare, telefonare al numero verde o controllare internet o chiedere informazioni ad amici o altro, sulle lunghe code dovute ai problemi che conosciamo, sul fatto di aver dedicato molto tempo del riposo domenicale per mettere una croce. Quindi partecipazione ATTIVA notevolissima. Per una cosa che non aveva la valenza di scelta del governo, ma un surplus "inutile" ai fini pratici.
Berlusconi ha fatto quadrato nella sua maggioranza con la sua forza politica, la sinistra gli ha risposto con la forza dei cittadini.
Qualunque commentatore o politologo di qualunque pensiero politico questo dato di oltre 4 milioni di votanti lo esalterà e non poco.
E' un piccolo miracolo.
andreamarra
17-10-2005, 12:11
Insomma diciamocelo: è stato un voto contro Berlusconi, più che un voto per Prodi nella competizione con altri 6 candidati. Per questo io non ho votato. Il voto contro Berlusconi lo darò alle politiche e non ero interessato a partecipare ad una competizione scontata negli esiti e quindi per me non democratica.
Certo, i DS hanno fatto un passo avanti in quanto a democrazia (ricordate quando la "base" ha votato Veltroni e loro se ne sono sbattuti le OO eleggendo D'Alema a segretario?) ma ciò non toglie che i plebisciti siano qualcosa che secondo me ha poco a che fare con la democrazia.
Ripeto: si chiamava la gente al voto dicendo "votate per Prodi perché se Prodi è debole, Berlusconi è più forte". Trovo inquietante che altri 6 candidati si siano prestati al gioco. Tanto valeva lasciare solo Prodi e Mastella.
Mi pare che, per l'ennesima volta, la sinistra abbia abdicato al suo ruolo di guida nel csx e dato tutto il potere ad un ex democristiano. Evidentemente quando Berlusconi grida "mamma li comunisti", anche Fassino ci crede e si vergogna un po'.
Non è stato un voto contro Berlusconi. Lo erano le regionali.
Questo è un voto per dare fiducia a chi dovrà battere berlusconi. E' molto diverso.
MA cosa ha detto Mastella oggi?
andreamarra
17-10-2005, 12:16
13:10 Hanno votato 20.000 italiani all'estero
Sul voto degli italiani all'estero mancano ancora le preferenze dei cittadini che si trovano negli Stati Uniti, in Brasile, Uruguay e Canada. Il numero degli italiani all'estero che hanno votato potrebbe superare quota 20 mila. Per quanto riguarda le percentuali, gli italiani all'estero hanno dato il 74,5% a Romano Prodi, mentre Fausto Bertinotti scende all'11,2%, Antonio Di Pietro sale al 7% e anche Ivan Scalfarotto sale all'1,5%.
andreamarra
17-10-2005, 12:17
13:07 Il dato degli elettori sale a 4.299.227
Sono 4.299.227 gli elettori che hanno votato alle primarie. Romano Prodi si è attestato al 74,4%, con 3.186.489. Fausto Bertinotti ha totalizzato 626.009 voti con il 14,6%, Clemente Mastella 190.766 voti 4,5%. Antonio Di Pietro 140.855 voti 3,3%. Alfonso Pecoraro Scanio 92.642 voti 2,2%. Seguono Scalfarotto con 26.533 voti (0,6%) e Simona Panzino con 19.573 (0,5%). Conteggiate 7.320 schede bianche (0,2%) e 8.800 schede nulle. Le schede contestate sono state 50.
4.300.000... :)
andreamarra
17-10-2005, 12:17
12:57 Di Pietro: "Mastella deve chiedere scusa"
"Ora non credo che Mastella denuncerà più irregolarità. Può soltanto chiedere scusa per quel che ha detto prima". Così Antonio Di Pietro, questa mattina in un'intervista rilasciata a Rtl 102.5 commenta il voto per le primarie dell'Unione
quello che credo anch'io... lo aspettiamo.
nomeutente
17-10-2005, 12:19
Non è stato un voto contro Berlusconi. Lo erano le regionali.
Questo è un voto per dare fiducia a chi dovrà battere berlusconi. E' molto diverso.
Formalmente è diverso. Ma concretamente, se chiami gli elettori dicendo: "se non date forza a Prodi, ci teniamo ancora Berlusconi"... cosa vuoi che votino? La Panzino o Pecoraro Scanio? Abbiamo avuto anche le prove in questo topic... elettori di Rifondazione che votano Prodi anziché Bertinotti per "avere un candidato forte contro Berlusconi". Insomma, non mi pare proprio un bel sistema democratico, o almeno non incentiva l'elettore a votare secondo il suo pensiero, ma ne "pilota" la preferenza verso il candidato che è già stato scelto dai vertici di partito.
A me questo sistema non piace e le primarie non le avrei fatte, poi ognuno è ovviamente libero di pensarla come vuole.
andreamarra
17-10-2005, 12:30
Formalmente è diverso. Ma concretamente, se chiami gli elettori dicendo: "se non date forza a Prodi, ci teniamo ancora Berlusconi"... cosa vuoi che votino? La Panzino o Pecoraro Scanio? Abbiamo avuto anche le prove in questo topic... elettori di Rifondazione che votano Prodi anziché Bertinotti per "avere un candidato forte contro Berlusconi". Insomma, non mi pare proprio un bel sistema democratico, o almeno non incentiva l'elettore a votare secondo il suo pensiero, ma ne "pilota" la preferenza verso il candidato che è già stato scelto dai vertici di partito.
A me questo sistema non piace e le primarie non le avrei fatte, poi ognuno è ovviamente libero di pensarla come vuole.
dipende dallo spirito con cui si va a votare.
Io non sono andato a votare con l'intenzione di dare il mio voto a Prodi, io sono andato per fare numero e per far capire alla maggioranza che sotto le ceneri il fuoco sta per attizzarsi, e che il camino non gli conviene molto smuoverlo come per la legge elettorale.
VII Sigillo
17-10-2005, 12:30
Buongiorno a tutti,
vorrei dire qualcosa anch'io sulle primarie.
Dunque, 4.200.000 di persone che vanno a votare alle primarie sono qualcosa di più di un sondaggio a campione su 1.000 persone, è quasi come una prova generale delle elezioni.
Che magari non serve per dire quale coalizione vincerà (ma comunque fa capire che il livello di mobilitazione dell'Unione è altissimo, sembra di essere tornati ai tempi del granitico PCI del "casa-per-casa"), però è utilissimo per stabilire le quote di eletti nella coalizione.
Tanto più che, sia pure simbolicamente UN euro, si pagava, e il fatto di pagare per avere o partecipare a una cosa in Italia fa il discrimine tra le cazzate e le cose serie.
Cosa per la quale verranno utilizzati appunto i risultati, giacchè mi sembra che la vittoria di Prodi non fosse realmente in discussione.
O una candidatura da parte di DS e Margherita poteva essere realmente in discussione?
Quindi le candidature "sicure" verranno fatte in base ai risultati dei singoli candidati. Poco importa che la legge elettorale cambi, anzi, con le liste bloccate risulta anche più facile ribaltare sulle candidature i risultati delle primarie rispetto alle candidature in collegi uninominali.
Allora, supponendo che alle elezioni l'Unione prenda il 50% dei voti, i risultati elettorali delle singole forze sarebbero:
DS + Margherita 37,3%
Rifondazione 7,3%
UDEUR 2,2%
Di Pietro 1,6%
Verdi 1,05%
Altri 0,5%
Allora, prendendo per buone queste percentuali, che potrebbero variare in più o in meno in base al risultato della coalizione (ma per variare del 10% in più o in meno il risultato delle singole forze, l'Unione dovrebbe passare al 45% o al 55% dei voti, quindi la forbice è stretta), si possono fare alcune considerazioni, alcune ovvie alcune meno:
1) la leadership dell'Ulivo e della Margherita sulla coalizione è assoluta e senza discussione, se ci sono questioni saranno tra queste due forze e se la decideranno tra loro. Per cui per un profugo DC dal CDX l'approdo più sicuro sembra proprio la Margherita, non l'Udeur.
2) Rifondazione non decolla, mantiene il suo zoccolo duro e anzi lo consolida ad ogni tornata, ma non decolla; resta la spina nel fianco della coalizione, ma in ruolo da assoluto comprimario. L'Italia non si sta spostando a sinistra, nonostante tutto quello che si dice e ale piazze piene per l'Iraq e per tante altre questioni, poi questi consensi sulle singole questioni NON diventano forza elettorale per Bertinotti. Il che mi sembra incoerente, ma è così. All'attuale ritmo di crescita, PRC arriverà a pesare davvero tra cento anni.
3) L'Udeur è una forza assolutamente marginale, checchè il suo incazzereccio leader ne dica, non diventerà il partito centrista di riferimento del Sud, bersaglio che continua a mirare e a mancare. Può anche tranquillamente migrare con il CDX, se crede, magari spunta qualcosa di più (e poi a FI ha già fregato parecchia gente...)
4) Di Pietro è nulla più che un trombone, e quando si va a votare si vede.
5) I verdi sono purtroppo NULLA. Il loro elettorato, che a parole dovrebbe essere larghissimo, dov'era? Forse dovrebbero fare di più i verdi, ed impicciarsi meno di altre cose.
6) E ultimi, gli outsider. Che totalizzano un eloquente 0,5%. Dimostrazione ennesima, e non ce n'era davvero bisogno, che quando in politica si muovono i panzer, le clientele, le chiese ideologiche, i SOLDI insomma, i personaggi senza storia come loro, senza padrini e solo con buone idee, beh, non hanno nessun posto. E quindi è meglio se fanno una bella riflessione sul dato.
So che queste considerazioni sono piuttosto ciniche e drastiche, magari qualcuno se ne può avere a male, però penso che sia meglio guardare in faccia la realtà e capire da subito, sulla base di uno stupendo test da 4 milioni di consultati, cosa ci aspetta se vince l'Unione.
I miei amici sono andati tutti a votare, allora gli ho chiesto cosa cacchio c'è in questo benedetto programma di governo dell'Unione, mi hanno risposto testuali parole "TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO".
FastFreddy
17-10-2005, 12:33
Ti rispondo solo sui verdi: meglio così, hanno fatto più danni ambientali di 10 Seveso....
andreamarra
17-10-2005, 12:41
I miei amici sono andati tutti a votare, allora gli ho chiesto cosa cacchio c'è in questo benedetto programma di governo dell'Unione, mi hanno risposto testuali parole "TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO".
non cè programma di governo, ma linee guida che ogni candidato ha scritto in calce.
dopo il voto delle primarie, il leader avrà l'onore-onere di scrivere il programma ovviamente in collaborazione degli altri.
andreamarra
17-10-2005, 13:11
13:50 Castelli, Lega: "Dati certamente gonfiati"
Il Ministro della Giustizia Roberto Castelli, leghista, commnenta le primarie: "Stiamo assistendo ad un perfetto esempio di campagna politica in stile sovietico. Non vi è alcuna certificazione dei dati propagandati dal centrosinistra, anzi, conoscendo i loro metodi si tratta di dati certamente gonfiati"
grazie anche a te :)
andreamarra
17-10-2005, 13:12
ma le primarie in america vengono fatte dai partiti?
quindi praticamente, con le dovute proporzioni, come le primarie qui in italia?
nomeutente
17-10-2005, 13:16
So che queste considerazioni sono piuttosto ciniche e drastiche, magari qualcuno se ne può avere a male, però penso che sia meglio guardare in faccia la realtà e capire da subito, sulla base di uno stupendo test da 4 milioni di consultati, cosa ci aspetta se vince l'Unione.
Ciniche, drastiche e corrette.
zerothehero
17-10-2005, 13:17
in america si fanno primarie aperte agli iscritti delegati di partito..qui in italia sono primarie aperte agli aventi diritto, cioè a tutti gli elettori anche di centrodestra.
Sono due cose differenti..come differenti sono le strutture di partito (in america sono quasi dei cartelli elettorali) e le finalità delle primarie (qui si è fatto con lo scopo di legittimare prodi).
Cmq un successo per il centrosinistra e sopratutto un successo per chi ha organizzato tutto questo...credo che la struttura territoriale dei DS abbia consentito la gestione di queste primarie.
andreamarra
17-10-2005, 13:19
13:50 Castelli, Lega: "Dati certamente gonfiati"
Il Ministro della Giustizia Roberto Castelli, leghista, commnenta le primarie: "Stiamo assistendo ad un perfetto esempio di campagna politica in stile sovietico. Non vi è alcuna certificazione dei dati propagandati dal centrosinistra, anzi, conoscendo i loro metodi si tratta di dati certamente gonfiati"
grazie anche a te :)
ah, ovviamente pensa PER PRIMA COSA ai dati della ex-cirelli....
nomeutente
17-10-2005, 13:20
E' diverso. In America è come se ci fosse l'Ulivo (Ds+Margherita+Sdi) come unico partito (democratici). Le primarie le avrebbero fatte fra Rutelli e Fassino o al limite fra Prodi e Fassino. Una competizione pluripartitica in cui si confrontano Clinton (Prodi) e Nader (Bertinotti) non l'avrebbero mai fatta.
andreamarra
17-10-2005, 13:21
in america si fanno primarie aperte agli iscritti delegati di partito..qui in italia sono primarie aperte agli aventi diritto, cioè a tutti gli elettori anche di centrodestra.
Sono due cose differenti..come differenti sono le strutture di partito (in america sono quasi dei cartelli elettorali) e le finalità delle primarie (qui si è fatto con lo scopo di legittimare prodi).
Cmq un successo per il centrosinistra e sopratutto un successo per chi ha organizzato tutto questo...credo che la struttura territoriale dei DS abbia consentito la gestione di queste primarie.
grazie, interessante! E che volevo sapere se anche in America, considerando il fatto che non ci sono controlli statali (mi sembra di aver capito), ci potevano essere "manomissioni".
andreamarra
17-10-2005, 13:22
E' diverso. In America è come se ci fosse l'Ulivo (Ds+Margherita+Sdi) come unico partito (democratici). Le primarie le avrebbero fatte fra Rutelli e Fassino o al limite fra Prodi e Fassino. Una competizione pluripartitica in cui si confrontano Clinton (Prodi) e Nader (Bertinotti) non l'avrebbero mai fatta.
io intendevo dire dal punto di vista organizzativo, cioè se erano fatte dai partiti e se lo stato centrale non c'entrava nulla con i controlli ai seggi e ai singoli voti.
Freeride
17-10-2005, 13:25
Si le fanno i partiti.
Proprio come in italia direi di no. C'è tutto il discorso degli elettori "registered" che la le rende un po' più realistiche.
nomeutente
17-10-2005, 13:30
io intendevo dire dal punto di vista organizzativo, cioè se erano fatte dai partiti e se lo stato centrale non c'entrava nulla con i controlli ai seggi e ai singoli voti.
Da questo pdv allora sì: lo Stato non controlla (ha già il suo bel da fare a controllare le presidenziali vere e proprie :D )
Però ci sono le liste di iscrizione, che in Italia non ci sono. Inoltre non si firma un bel niente, è sufficiente non essere iscritti alle primarie del partito avversario per potersi iscrivere e votare.
Ti rispondo solo sui verdi: meglio così, hanno fatto più danni ambientali di 10 Seveso....
ma per favore :rolleyes:
5) I verdi sono purtroppo NULLA. Il loro elettorato, che a parole dovrebbe essere larghissimo, dov'era? Forse dovrebbero fare di più i verdi, ed impicciarsi meno di altre cose.
se le politiche rispecchiassero queste proporzioni si, i Verdi sarebbero nulla.
in effetto non sono poi molto (meno del 3 %).
Ma le primarie NON sono le politiche; io che non ho mai votato Margherita, ho votato Prodi. D'altra parte anche moltissimi rifondaroli hanno votato Prodi.
Le primarie servivano a dare forza a Prodi.
Adesso si scrivei l programma tranquillo (in teoria), dà un senso di stabilità, di equilibrio a tutto l'elettorato, moderati compresi (anzi, specialmente loro).
Lo spauracchio Bertinotti è debellato, gli italiani se lo ricordano cosa fece quasi 10 anni fa, e lo hanno punito con queste primarie.
Credete veramente che Prodi raccoglierà tutti questi voti alle politiche?
Le primarie erano un referendum contro Silvio in primis, e contro Fausto subito dopo. E' questo il dato politico, e Prodi l'ha detto già alle 23 di ieri sera: "E' chiaro chi deve scrivere il programma" che suona un pò come "Fausto, hai visto? fattene una ragione".
alle politiche, con un programma in mano, tutti potremo decidere se votare questo o l'altro. Alle primarie bisognava votare Prodi (le abbiamo fatte apposta, no?).
Concordo invece sulla fallimentare direzione dei Verdi, si trovassero un segretario serio anzichè Pecoraro, che è l'incarnazione dell'inaffidabilità 8basta sentirlo parlare 10 minuti, è inconsistente). Il movimento ambientalista merita di meglio, di MOLTO meglio.
FastFreddy
17-10-2005, 13:57
ma per favore :rolleyes:
Prego, si figuri...
VII Sigillo
17-10-2005, 14:09
Possiamo dire tutto e il contrario di tutto sulla chiave di lettura di queste elezioni primarie... ma quanti di voi sono seriamente disposti a scommettere, che la composizione della rappresentanza parlamentare dell'Unione nelle prossime Camere non rispecchierà pedissequamente le percentuali che ho testè citato? :D
zerothehero
17-10-2005, 14:28
grazie, interessante! E che volevo sapere se anche in America, considerando il fatto che non ci sono controlli statali (mi sembra di aver capito), ci potevano essere "manomissioni".
NON è possibile in america..i delegati di partito(o meglio del "cartello elettorale) "votano" non tutti gli elettori indistintamente come qui in Italia..quindi dato che sono registrati non ci può essere imbroglio.
Cmq sono andate bene..qualche smagliatura ci può essere stata ma nel complesso sono state un successo pur nei limiti che queste comportano (non propriamente la scelta del leader ma la legittimazione di Prodi).
Parlo di qualche smagliatura perchè dato che il peso dell'organizzazione a naso mi pare quella del più forte partito territoriale italiano (i ds) ci potrebbe essere stata qualche asimmetria/svantaggio in aree meno presidiate (e quindi poco organizzate da tale partito.
Ma nella sostanza cmq ci vogliono due marroni così (ed è un complimento) per organizzare delle primarie del genere.. :D così estese alla partecipazione.
Una cosa del genere per dire Forza Italia avrebbe avuto una seria difficoltà a farla (perchè non ha la forza territoriale/organizzativa dei ds).
12pippopluto34
17-10-2005, 14:29
[cut]
D'altra parte anche moltissimi rifondaroli hanno votato Prodi.
...IMHO facendo un grosso errore che ti spiego piu' sotto, ma andiamo avanti.
Le primarie servivano a dare forza a Prodi.
No!
Le primarie sono servite per smuovere le acque della politica italiana in generale e di quella del CS in particolare, per dare un po' piu' di senso alle consultazioni elettorali.
Poi io non sono un militante certamente, ma queste primarie mi hanno fatto una bella impressione.
A livello d'immagine sono una bella novita', pero' se magari per il futuro venissero prese a modello ed utilizzate come valido strumento politico, forse sarebbe un bene.
Adesso si scrivei l programma tranquillo (in teoria), dà un senso di stabilità, di equilibrio a tutto l'elettorato, moderati compresi (anzi, specialmente loro).
Lo spauracchio Bertinotti è debellato, gli italiani se lo ricordano cosa fece quasi 10 anni fa, e lo hanno punito con queste primarie.
[cut]
Bene!
Continuiamo con questo ragionamento!
:rolleyes:
Ma a voi i voti degli elettori di RC fanno solo comodo?
:incazzed:
ADESSO IL PROGRAMMA, SE SI VUOLE GOVERNARE SUL SERIO, LO SI SCRIVE TUTTI ALLO STESSO TAVOLO, FACENDO DI VOLTA IN VOLTA UN COMPROMESSO SULLE DIVERSE POSIZIONI.
AHOOOOOOO!!!!!!!!!
MA VI CI ENTRA IN TESTA CHE RC NON E' IL SERBATOIO PER FAR GIOCHETTI POLITICI PER NON FAR GOVERNARE BERLUSCONI (CHE TRA L'ALTRO NON VI SONO NEMMENO RIUSCITI, DATO CHE GRAZIE A QUEL #@*? DI D'ALEMA ED ALLE SUE SPECULAZIONI POLITICHE, ANCORA CE LO TENIAMO SALDAMENTE AL GOVERNO!)
Moderati, liberali, democristiani, ecc... sono una minoranza, quantomeno non pesano piu' dei comunisti tanto da sbilanciare verso posizioni clericali la coalizione (certo pero' che con uno come Mastella in giro c'e' da star col culo stretto! quello era meglio non cagarselo minimamente, altrimenti da qui in capo a qualche anno ci ritroviamo con belle fette di amministrazioni locali ed esponenti di liste del Meridione tutti inquisiti per mafia/corruzione come ai tempi della DC! quel tizio la' e' proprio il vecchio che avanza! e' un pericolo!)
La vera anima del CS sono invece i DS, loro hanno un vero peso specifico, e' grazie a loro se oggi abbiamo una sinistra non estremista e moderna che riesce a proporsi come realta' di governo alla classica logica politica tutta italiana del magnamagna di cui il nano e' l'emanazione e continuazione vivente.
IMHO dunque dovrebbero pesare mooolto di piu' nelle scelte della coalizione, un po' come il nano quando parla alla sua maggioranza.
Anzi!
Forse anche di piu', dato che quantomeno nella CDL c'e' comunque AN che ha un certo peso elettorale, mentre la Margherita non e' ancora paragonabile a tale realta'.
PS: non fosse chiaro, ho votato per Fausto!
a me fa ridere vedere elettori di cdx che fan finta di niente..come se ieri nulla fosse successo :D :D
mi sembra di assistere all'orchestra del titanic... :D
Ciaozzz
bluelake
17-10-2005, 14:50
l'hanno già postata?
http://brunik.altervista.org/foto/QUATTRO.gif
Trito e ritritissimo questo discorso.
Mi pare che dopo la caduta di Prodi non si sia andati alle elezioni, o sbaglio?
Mi ricordo un D'Alema primo ministro che appoggiava la guerra, e poi un governo ulteriore dopo d'alema.
Il tutto prima delle elezioni del 2001.
Quindi, di tempo per fare le cose a modo ce n'era eccome, ma se ragioniamo ancora in termini di "Tiè Fausto, traditore", beh, allora non abbiamo imparato niente.
Noto con piacere che ci si dimentica sempre della sostanziale differenza tra oggi e allora: nel 96 Bertinotti forniva appoggio esterno, mentre oggi partecipa al progetto unitario, e c'è un bel cazzo di differenza ;)
l'hanno già postata?
http://brunik.altervista.org/foto/QUATTRO.gif
uhuhuhu :rotfl:
salvata :D
roverello
17-10-2005, 14:54
Se gli amici vicini alla CdL non capiscono queste cose banali, e si attaccano a cavilli ridicoli, pensino:
1 - a come nella coalizione per la quale il loro cuore
batte viene scelto il candidato premier
2 - che ad Aprile gli schiariremo definitivamente le idee; comunque farebbero bene a schiarirsele da soli per tempo.
<Straker>
17-10-2005, 14:58
a me fa ridere vedere elettori di cdx che fan finta di niente..come se ieri nulla fosse successo :D :D
mi sembra di assistere all'orchestra del titanic... :D
Ciaozzz
Gia', tutti silenti. Cosi' come tutti silenti quando c'e' da commentare qualcuna delle tanti leggi ad personam approvate da questa maggioranza :rolleyes:
Mi farebbe piacere leggere un giorno qualcuno di cdx che dice "be', effettivamente questa legge (n.b.: una qualunque... ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta... :D ) e' una vaccata.
Ma per adesso, silenzio :mbe:
andreamarra
17-10-2005, 15:02
interessante vedere tutti quei seggi all'estero, e ovviamente vedere che sono andati a votare anche li :)
andreamarra
17-10-2005, 15:06
Primarie, l'Udc lancia l'allarme: "Non vanno sottovalutate
è un modo democratico per trovare il leader della coalizione
"Meritano rispetto" "No, è una farsa"
La Cdl tra ironia e preoccupazione
Fini: "Grande prova di partecipazione, ma restano le contraddizioni"
Il ministro della Giustizia Castelli: "La solita propaganda sovietica"
Gianfranco Fini
ROMA - Silvio Berlusconi ha ironizzato sulle primarie e molti hanno seguito la sua battuta: "Vincete le primarie perché votano soltanto i vostri e solo così potete vincere". Molti, ma non tutti. Uomini come Gianfranco Fini e Roberto Maroni sono tra i primi a far notare che l'esperimento messo in piedi dall'Unione "merita rispetto". E dalle file dell'Udc orfano di Marco Follini più di una voce sottolinea che il modo degli avversari di scegliere il leader dovrebbe far riflettere tutto il centrodestra, Berlusconi in primis.
"Meritano rispetto quanti hanno partecipato ieri alle primarie del centrosinistra, a prescindere da quale è effettivamente stato il loro numero. Forse la consultazione, come dice Mastella che al riguardo ne sa più di noi, è stata taroccata. In ogni caso è ora che Prodi, ottenuto il sostegno scontato dei suoi tifosi, faccia conoscere a tutti gli italiani il suo programma di politica economica e di politica estera. Sarà istruttivo vedere come verrà accolto da Bertinotti e compagni", dice il vicepremier Fini.
Il leghista Maroni precisa che le primarie "sono un fatto interno al centrosinistra e non un sondaggio pro o contro Berlusconi". Ma, vista l'ampia partecipazione, "meritano comunque rispetto, ma non serviranno a risolvere le contraddizioni interne al centrosinistra". Un ragionamento politico molto distante da quello che fa il suo collega di governo e di partito Roberto Castelli che se la prende con la stampa che ha "sprecato tanto inchiostro" su un evento che è "un perfetto esempio di campagna politica in stile sovietico. Non vi è alcuna certificazione dei dati propagandati dal centrosinistra, anzi, conoscendo i loro metodi si tratta di dati certamente gonfiati".
Invece dall'Udc arrivano valutazioni assai diverse. "La clamorosa partecipazione alle primarie del centrosinistra, specie a Milano e in Lombardia, più che il frutto della capacità di mobilitare di Prodi, dimostra che c'è la necessità che la Cdl si interroghi sulla sua leadership", dice Bruno Tabacci che critica i giudizi che vengono dal centrodestra: "Sottovalutare questo orientamento e far finta di niente equivale a certificare lo scollamento del centrodestra dall'opinione pubblica e dal paese". "Mi pare che Marco Follini abbia ragione e che l'Udc farebbe bene a tenerne conto. Così come anche il centrodestra - conclude - non si rassegni al passaggio elettorale senza assumere adeguate iniziative".
Anche il senatore Maurizio Ronconi è convinto che "la Cdl commetterebbe un errore grossolano se liquidasse le primarie come fossero state solo un evento mediatico, una festa strapaesana. Ci troviamo di fronte invece ad un fatto politico importante a cui rispondere non con un goffo ed inutile tentativo di imitazione con altre primarie ma con serietà su un campo, quello della composizione del grande partito dei moderati, su cui la sinistra, divisa come è, non potrà mai seguirci. Ormai i tempi sono maturi e la necessità di imprimere una accelerazione verso il partito dei moderati è improcrastinabile".
Il coordinatore di Forza Italia Sandro Bondi riconosce il merito di un evento "importante e positivo per tutta la politica italiana". Ma puntualizza che "si è trattato di un'efficace operazione di mera comunicazione e propaganda". "Le primarie 'vere', quelle americane, hanno la caratteristica di vedere uno scontro reale tra possibili vincitori che si confrontano su programmi differenti, per quanto all'interno di uno stesso schieramento - dice -, quelle dell'Unione invece, sono state concepite come un plebiscito d'altri tempi per Romano Prodi, visto che i leader dei principali partiti dell'Unione si sono sottratti al confronto".
Minimizza anche il suo vice Fabrizio Cicchitto: "Il troppo stroppia. E' singolare che alle primarie abbiano partecipato solo quattro milioni d'italiani, e non dieci, e che Prodi abbia solo il 74% dei voti, conteggiati immediatamente nonostante l'elevato numero dei votanti, e non il 98% come avveniva in Bulgaria. D'altra parte, siccome queste primarie non hanno un meccanismo regolamentare rigoroso come quello americano, tutto è possibile, anche la moltiplicazione dei pani e dei pesci".
(17 ottobre 2005)
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/politica/primarieunio3/reacdl/reacdl.html
notate alcune voci fuori dal coro di chi irride e schernisce...
Gia', tutti silenti. Cosi' come tutti silenti quando c'e' da commentare qualcuna delle tanti leggi ad personam approvate da questa maggioranza :rolleyes:
Mi farebbe piacere leggere un giorno qualcuno di cdx che dice "be', effettivamente questa legge (n.b.: una qualunque... ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta... :D ) e' una vaccata.
Ma per adesso, silenzio :mbe:
Beh, Cirielli (di AN) si vergogna talmente della "sua" legge che ora viene chiamata EX-Cirielli... Credo sia l'unica dimostrazione.
LOLLOSISSIMA la gif... :rotfl:
andreamarra
17-10-2005, 15:09
Beh, Cirielli (di AN) si vergogna talmente della "sua" legge che ora viene chiamata EX-Cirielli... Credo sia l'unica dimostrazione.
tra l'altro cirielli ha tenuto a precisare più volte che la legge per come l'aveva strutturata lui non c'entra una minchia con quanto poi abbiano "rielaborato"...
tra l'altro cirielli ha tenuto a precisare più volte che la legge per come l'aveva strutturata lui non c'entra una minchia con quanto poi abbiano "rielaborato"...
Già...
Pensa a che livello sono arrivati per fargli ammettere una cosa simile! :cry:
<Straker>
17-10-2005, 15:25
Io mi riferivo nello specifico piu' agli elettori, che ai deputati o rappresentanti del governo ;)
Questi ultimi non si vergognano: perseguono il loro interesse personale con una spudoratezza da lasciare allibiti chiunque si soffermi a riflettere.
E se dicono di vergognarsi, fanno finta: altrimenti, con uno scatto di orgoglio (e di senso dello Stato), si sarebbero gia' dimessi (vedi Follini).
semi OT
Ma sbaglio o non è stato aperto nessun 3D sull'omicidio del Vicepresidente della Calabria Fortugno?
andreamarra
17-10-2005, 16:06
semi OT
Ma sbaglio o non è stato aperto nessun 3D sull'omicidio del Vicepresidente della Calabria Fortugno?
si si, aperto
semi OT
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1040551
:(
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1040551
:(
Per me è una cosa di una gravità inaudita, questa storia delle primarie la sta facendo passare in secondo piano, ma vorrei ricordare che è dai tempi di Falcone e Borsellino che non veniva fatto un attacco così diretto allo stato.
Per me è una cosa di una gravità inaudita, questa storia delle primarie la sta facendo passare in secondo piano, ma vorrei ricordare che è dai tempi di Falcone e Borsellino che non veniva fatto un attacco così diretto allo stato.
La mafia deve fare il Ponte, che sarebbe a rischio se cambia la maggioranza. Questo è un omicidio politico, mi pare ovvio.
andreamarra
17-10-2005, 19:13
La mafia deve fare il Ponte, che sarebbe a rischio se cambia la maggioranza. Questo è un omicidio politico, mi pare ovvio.
pare per gli appalti alla sanità
zerothehero
17-10-2005, 19:17
Cirielli poverino è innocente..la sua proposta di legge prevedeva l'inasprimento per i recidivi.
Poi pur rimanendo quest'aspetto il governo ha provveduto a rinforzare :asd: il provvedimento con altre cose discutibili (prescrizione massima quanto il reato +1 + altre corbellerie)...
Cirielli è incolpevole, sul serio.
andreamarra
17-10-2005, 20:04
"La clamorosa partecipazione alle primarie del centrosinistra, specie a Milano e in Lombardia, più che il frutto della capacità di mobilitare di Prodi, dimostra che c'è la necessità che la Cdl si interroghi sulla sua leadership", dice Bruno Tabacci che critica i giudizi che vengono dal centrodestra: "Sottovalutare questo orientamento e far finta di niente equivale a certificare lo scollamento del centrodestra dall'opinione pubblica e dal paese". "Mi pare che Marco Follini abbia ragione e che l'Udc farebbe bene a tenerne conto. Così come anche il centrodestra - conclude - non si rassegni al passaggio elettorale senza assumere adeguate iniziative".
tabacci è assurdo, sembra uno di sinistra dentro la colazione, o quantomeno sembra il meno fazioso.
non c'è una volta che non rilascia dichiarazioni del genere, tira stoccate alla destra dal primo giorno di insediamento... ma perchè non se ne va allora?
Complimenti a Prodi per l'ottimo risultato raggiunto e soprattutto per il coraggio di affrontare le primarie.
In ogni caso l'unica cosa che spero è che la politica dell'unione dopo questo risultato sia molto distante dalle posizioni di rifondazione.
andreamarra
17-10-2005, 20:42
stasera il professore a porta a porta
Registrata.
Ho già letto un sunto sul televideo. Vespa preferisco evitarmelo. :D
nothinghr
17-10-2005, 21:31
A me sembra vergognoso il trattamento che è stato riservato all'avvenimento delle primarie sui Tg mediaset e anche su rai uno... E menomale che berlusconi vuole abolire la parcondicio, cosi' si che siamo al regime! CHE SCHIFO
andreamarra
17-10-2005, 22:13
A me sembra vergognoso il trattamento che è stato riservato all'avvenimento delle primarie sui Tg mediaset e anche su rai uno... E menomale che berlusconi vuole abolire la parcondicio, cosi' si che siamo al regime! CHE SCHIFO
bho, a me sto giro non mi pare che siano stati tanto faziosi anzi.. :confused:
non ho visto fede però :O!
Freeride
17-10-2005, 22:18
bho, a me sto giro non mi pare che siano stati tanto faziosi anzi.
...non hai idea di cosa la fede possa far vedere :asd: :Perfido:
non ho visto fede però :O!
...non hai idea di cosa Fede possa far vedere :fiufiu: :asd:
zerothehero
17-10-2005, 23:04
Lo sto vedendo..adesso..è imbarazzante la sua impreparazione e il suo pressapochismo sulla politica energetica..
Gli hanno chiesto quale sarà la politica energetica e invece di partire da delle cose "concrete" per ridurre la dipendenza energetica si è messo a parlare a termine di "risparmio energetico" e di "solare"...
ok che c'hai i verdi, ma già non ha carisma almeno si prepari sugli argomenti prima..veramente deluso..non va mai al concreto :(
Vediamo come va... :fagiano:
andreamarra
17-10-2005, 23:08
come non detto... a porta a porta squallore più totale.
Praticamente danno ragione a prodi tutti quanti in studio (industriali in primis), solo belpietro riesce a parlare sopra chiedendo spiegazioni anche su cose dette magari tre secondi prima.
Dopo due secondi di trasmissione, si è parlato per mezz'ora di fila di bertinotti e mastella.
Ora si riesce anche a parlare di nucleare... ![argomento fatto uscire da vespa]
Poi si torna al programma che il professore spiega come sta per essere descritto nei minimi particolari, mentre stasera spiega come intende fare determinate cose che ha studiato.
Belpietro è inguardabile, ma che cazzo te ridi e sghignazzi :asd:?
stai a fa na figura barbina, sei palesemente fazioso e non stai manco attento :asd:
Mitico prodi che lo riprende prendendolo per il culo sulla parola "prototipo" :asd:
andreamarra
17-10-2005, 23:10
Lo sto vedendo..adesso..è imbarazzante la sua impreparazione e il suo pressapochismo sulla politica energetica..
Gli hanno chiesto quale sarà la politica energetica e invece di partire da delle cose "concrete" per ridurre la dipendenza energetica si è messo a parlare a termine di "risparmio energetico" e di "solare"...
ok che c'hai i verdi, ma già non ha carisma almeno si prepari sugli argomenti prima..veramente deluso..non va mai al concreto :(
No, gli hanno chiesto come diminuire il prezzo del petrolio. Domanda del pene, se mi consentite...
Ora, lui non avendo dati su come saranno i conti pubblici (ovviamente) sta discutendo su delle mosse immediate da fare per il risparmio energetico. Mentre parla viene interrotto ventimila volte da belpietro che farebbe incazzare anche padre pio. E che lo fa saltare di palo in frasca.
Parla di doppi vetri e altre cose (per risparmiare il 10% circa) e di rifarsi al modello tedesco per i pannelli solari ecc. ecc. e vespa parla di cosa? del nucleare.
Se poi andare al concreto significa prendere la lavagnetta e disegnare autostrade e ferrovie mai fatte...
andreamarra
17-10-2005, 23:14
Da notare ovviamente che poi berlusconi in trasmissione viene trattato come il papa, non fiata nessuno, fin quando non finisce l'ultima sillaba non parte la domanda o altro.
L'ultima volta di berlsuconi a porta a porta è stato un tripudio di stronzate. Punto.
Si parlava più di comunismo sovietico che di Italia.
Però, ha carisma eh! Votiamolo!
nothinghr
17-10-2005, 23:22
Beh certo che dire che Prodi è un pressapochista riguardo alla politica energetica è coraggioso complimenti! Ha cominciato da quello che dici te e poi chiaramente lo hanno interrotto con un'altra domanda, ma la segui la trasmissione o dormi? e poi il vicepresidente di confindustria, non uno dei verdi, ha riportato dei dati che davano ragione a quello che diceva Prodi.... Su ce la puoi fare
nothinghr
17-10-2005, 23:28
Belpietro è proprio brutto e anche insopportabile, Berlusconi se lo tengaappiccicato pure al sedere, non mi fa altro che piacere
zerothehero
17-10-2005, 23:28
No, gli hanno chiesto come diminuire il prezzo del petrolio. Domanda del pene, se mi consentite...
Ora, lui non avendo dati su come saranno i conti pubblici (ovviamente) sta discutendo su delle mosse immediate da fare per il risparmio energetico. Mentre parla viene interrotto ventimila volte da belpietro che farebbe incazzare anche padre pio. E che lo fa saltare di palo in frasca.
Parla di doppi vetri e altre cose (per risparmiare il 10% circa) e di rifarsi al modello tedesco per i pannelli solari ecc. ecc. e vespa parla di cosa? del nucleare.
Se poi andare al concreto significa prendere la lavagnetta e disegnare autostrade e ferrovie mai fatte...
E' partito dicendo che l'italia si dovrà abituare a costi del petrolio elevati (dicendo implicitamente che i 25 dollari del passato ce li scordiamo)...fin qui bene.
MA poi doveva partire illustrando una politica energetica organica non a tenere buoni gli alleati (qua partiamo male, che ha fatto le primarie a fare se si preoccupa del 2% dei verdi, il 74% non gli da un minimo di libertà dai giochi di partito? ) ma a ridurre il peso della dipendenza petrolifera..
No..parte da monte con il "risparmio energetico" e i "pannelli solari"...e poi?
costruire centrali a gas, l'uso del metano?
Sul nucleare si rifugia in una scelta tecnica (non è sicura, ignorando i progressi fatti nel campo e i nuovi modelli), mentre è una scelta politica ..dica si o no..non "forse"..argomenti che in italia non si possono costruire per la sindrome nimby..etc..
Se la cavicchia solo su questioni di bassa politica meccanica (ma neanche...dice che i partiti si devono "aggregare" e non mi dice con chi si presenta..unione? ds?)..sul concreto dice banalità o cose per non urtare le sensibilità degli alleati..
Ed ero partito sgombro da pregiudizi questa sera..disastroso..
Sulle primarie tiene bene perchè sono state un successo..meglio che non parli d'altro.
ALmeno se parla Bertinotti (patrimoniale, no alla precarietà, no legge biagi), Fassino (tassazione rendite etc) o Berlusconi (i suoi interessi personali) capisco cosa vuole fare per l'italia...lui non ha nè carisma nè la forza di essere concreto..
E perdonami..se non regge una mezza cartuccia come Belpietro è messo maluccio.
jumpermax
17-10-2005, 23:30
Infatti speravo tirasse fuori l'eolico, che ad oggi è l'unica reale alternativa. Sul nucleare il discorso è malposto. E' da irresponsabili parlare di nuove centrali quando nemmeno si riesce a stoccare le scorie di quelle vecchie, c'è da sperare che i reattori di nuova generazione risolvano in parte il problema. Magari si facesse un discorso serio sulle politiche energetiche...
zerothehero
17-10-2005, 23:30
Beh certo che dire che Prodi è un pressapochista riguardo alla politica energetica è coraggioso complimenti! Ha cominciato da quello che dici te e poi chiaramente lo hanno interrotto con un'altra domanda, ma la segui la trasmissione o dormi? e poi il vicepresidente di confindustria, non uno dei verdi, ha riportato dei dati che davano ragione a quello che diceva Prodi.... Su ce la puoi fare
Terribilmente sveglio..se per pianificare la politica energetica di un paese si parte dal risparmio energetico e dai pannelletti solari siamo messi molto bene. :fagiano:
Il risparmio energetico è utile, ma dato che l'aumento del fabbisogno energetico è del 3-4 annuo, il rispamio minimizza l'aumento annuale e i pannelli (con costi elevatissimi) potrebbero incidere sul 8-9%..
Sono cose integrative..il grosso l'ha svicolato (oltre 80%) perchè evidentemente o ha idee confuse o non può dirle..
Un politico non può proporre queste due sciocchezze "facili" in grado di accontentare tutti per risolvere la dipendenza energetica dell'italia che all'80% dipende dal petrolio..siamo seri su.. :muro:
zerothehero
17-10-2005, 23:36
Da notare ovviamente che poi berlusconi in trasmissione viene trattato come il papa, non fiata nessuno, fin quando non finisce l'ultima sillaba non parte la domanda o altro.
L'ultima volta di berlsuconi a porta a porta è stato un tripudio di stronzate. Punto.
Si parlava più di comunismo sovietico che di Italia.
Però, ha carisma eh! Votiamolo!
Lascia stare Berlusconi...c'è Prodi in trasmissione..non mi è onorevole neanche per Prodi che venga difeso in negativo (non per le sue qualità) rispecchiando il (pessimo) avversario.
Se non mi reggi Bel pietro mi preoccupo per lui..cmq adesso vedo come prosegue ..
jumpermax
17-10-2005, 23:37
Terribilmente sveglio..se per pianificare la politica energetica di un paese si parte dal risparmio energetico e dai pannelletti solari siamo messi molto bene. :fagiano:
Il risparmio energetico è utile, ma dato che l'aumento del fabbisogno energetico è del 3-4 annuo, il rispamio minimizza l'aumento annuale e i pannelli (con costi elevatissimi) potrebbero incidere sul 8-9%..
Sono cose integrative..il grosso l'ha svicolato (oltre 80%) perchè evidentemente o ha idee confuse o non può dirle..
Un politico non può proporre queste due sciocchezze "facili" in grado di accontentare tutti per risolvere la dipendenza energetica dell'italia che all'80% dipende dal petrolio..siamo seri su.. :muro:
Appunto siamo seri. In Italia i tempi per il nucleare non sono maturi. Ricordi quello che è successo a Scanzano? Un paese per adottare una politica energetica nucleare deve necessariamente valutare tutto dalla produzione fino allo stoccaggio. A conti fatti come linea per i prossimi 5 anni, risparmio energetico, solare e soprattutto eolico sono le soluzioni più fattibili. L'eolico poi in assoluto è quella più promettente, tant'è che tutta Europa si sta muovendo su questo... qua si gioca la partita.
zerothehero
17-10-2005, 23:44
Appunto siamo seri. In Italia i tempi per il nucleare non sono maturi. Ricordi quello che è successo a Scanzano? Un paese per adottare una politica energetica nucleare deve necessariamente valutare tutto dalla produzione fino allo stoccaggio. A conti fatti come linea per i prossimi 5 anni, risparmio energetico, solare e soprattutto eolico sono le soluzioni più fattibili. L'eolico poi in assoluto è quella più promettente, tant'è che tutta Europa si sta muovendo su questo... qua si gioca la partita.
Guarda che sono d'accordo che il nucleare non è fattibile in italia ad ora per questioni politiche e di nimby (not in my backyard) ma allora non si rifugi in problematiche di carattere tecnico e sui prototipi..non fa bella figura anche di fronte al giornalista francese. Poi abbiamo perso competenze e qui in italia la classe politica non è in grado di pianificare qualcosa per 10 anni e più (tempo di costruzione centrale, approvazione etc).
L'eolico è bloccato ANCHE dai verdi e da amministrazioni (come soru in sardegna e vendola in puglia) perchè è ad impatto paesaggistico..quindi andrebbe contro dei suoi governatori e contro una parte della coalizione...non a caso non ne ha parlato...ha parlato del solare che è residuale.
Caspita non ha coraggio...e mi spiace per l'italia.
Complimenti per le primarie ma questo non mi esime dalla critica ai contenuti.
nothinghr
17-10-2005, 23:46
io trovo che invece per quel che è possibile fare in una trasmissione di Vespa, Prodi sia andato dentro gli argomenti spiegando le sue idee, e credo che se si ragiona di preparazione, beh che dire, Berlusconi puo' stare solo a studiare, ed è per questo che ha cosi' paura dei faccia a faccia, poi se si ragiona di faccia da schiaffi allora il discorso cambia radicalmente! Mi è piaciuta anche la continua figuraccia del direttore del giornale, zittito di continuo e deriso persino da Angeletti!
Freeride
17-10-2005, 23:49
C.V.D. , abbiamo davanti agli occhi come ognuno vede ciò che vuole vedere! :D
Freeride
17-10-2005, 23:57
Voglio il POD! :D
zerothehero
18-10-2005, 00:00
io trovo che invece per quel che è possibile fare in una trasmissione di Vespa, Prodi sia andato dentro gli argomenti spiegando le sue idee, e credo che se si ragiona di preparazione, beh che dire, Berlusconi puo' stare solo a studiare, ed è per questo che ha cosi' paura dei faccia a faccia, poi se si ragiona di faccia da schiaffi allora il discorso cambia radicalmente! Mi è piaciuta anche la continua figuraccia del direttore del giornale, zittito di continuo e deriso persino da Angeletti!
A mo co sto Berlusconi..non si riesce a difendere Prodi e ci si butta su Berlusconi..
Io sto discutendo sulle idee, delle facce non mi interessa nulla..
Non capisce manco il fenomeno dall'epifenomeno..il fatto che le aziende italiane abbiano una scarsa propensione alla ricerca e agli investimenti è dovuto a meccanismi corporativi e di scarsa liberalizzazione (si sono buttati sulle rendite)...non al volontarismo..
Investiamo di più..e va bè grazie... :mc: è più leader il rappresentante di confindustria che Prodi..
Freeride
18-10-2005, 00:08
E' tonto o lo fa per svincolare le risposte?
Domande sulle sua coalizione erano/sono.
andreamarra
18-10-2005, 00:19
mi spiegate come cazzo fa a fare un discorso corposto (diverso dal "meno tasse bala bla) su tematiche importantissime se OGNI due secondi che prende parola lo subissano di "E mastella?" "E Bertinotti?" "Quindi?" "E il nucleare"?
Cazzo, non mi sembra occorra uin genio per capire che gli fanno una domanda, lui risponde e dopo circa DUE secondi parte il poulsen di turno a parlarci sopra e a fare uscire discussioni giusto per sviare.
Ditemi voi che minchia c'entra, parlando di Iraq, far uscire di una cosa che neanche ricordo il nome e mentre prodi la discute beccare vespa e poulsen-belpietro che fanno a momenti SIMULTANEAMENTE le domande e mentre prodi le sta per spiegare SIMULTANEAMENTE partono in due (non si capisce neanche chi è il presentatore, se belpietro o vespa) con altre cose che esulano dal discorso.
Sempre detto io, molto meglio portarsi il giullare di corte napoletano a suonare le canzoncine scritte alle quattro di notte, senza contraddittorio, senza domande scomode.
jumpermax
18-10-2005, 00:23
mi spiegate come cazzo fa a fare un discorso corposto (diverso dal "meno tasse bala bla) su tematiche importantissime se OGNI due secondi che prende parola lo subissano di "E mastella?" "E Bertinotti?" "Quindi?" "E il nucleare"?
Cazzo, non mi sembra occorra uin genio per capire che gli fanno una domanda, lui risponde e dopo circa DUE secondi parte il poulsen di turno a parlarci sopra e a fare uscire discussioni giusto per sviare.
Ditemi voi che minchia c'entra, parlando di Iraq, far uscire di una cosa che neanche ricordo il nome e mentre prodi la discute beccare vespa e poulsen-belpietro che fanno a momenti SIMULTANEAMENTE le domande e mentre prodi le sta per spiegare SIMULTANEAMENTE partono in due (non si capisce neanche chi è il presentatore, se belpietro o vespa) con altre cose che esulano dal discorso.
Sempre detto io, molto meglio portarsi il giullare di corte napoletano a suonare le canzoncine scritte alle quattro di notte, senza contraddittorio, senza domande scomode.
beh a me sembra giusto che si incalzi un pelo, fanno il loro mestiere. Poi lui ovviamente ovvio che su molte domande deve necessariamente sviare... il gioco lo conoscono bene ;)
Freeride
18-10-2005, 00:23
Ditemi voi che minchia c'entra, parlando di Iraq, far uscire di una cosa che neanche ricordo il nome e mentre prodi la discute beccare vespa e poulsen-belpietro che fanno a momenti...
Afganistan, bertinotti, piano di uscita, cosa?
andreamarra
18-10-2005, 00:24
E non c'entra il "non saper reggere" belpietro.
Perchè è PALESE che il tipo in questione non va li solo per metterlo in difficoltà con le domande , cosa che peraltro deve fare.
E' andato li, anzi ce l'hanno messo li per prendere di un discorso di prodi la quarta parola e farci la domanda sopra, poi mentre prodi dice ovviamente "ma che mi stai chiedendo se..." e lui "e bertinotti"?
O, non gli fa fare più di 5 secondi di fila di discorsoooo! E poi è "fumoso".
EVVIVA, dico io.
andreamarra
18-10-2005, 00:26
nessuna delle cose che hai detto.
nothinghr
18-10-2005, 00:26
E' una doppia conduzione Belpietro Vespa, è chiaro! In due si lecca meglio!!!!
jumpermax
18-10-2005, 00:27
Beh appunto era pertinente. Cmq la posizione sull'Iraq la trovo assurda e demagogica visto e considerato che lo scenario non è quello del post invasione... c'è un governo eletto, una costituzione votata e un paese che ha bisogno del nostro appoggio esattamente come l'Afghanistan. Poco contano a questo punto valutazioni su una guerra di 2 anni fa...
Freeride
18-10-2005, 00:27
Poi mi piace che ha dato del "incompetente" a bertinotti perchè sta protestando (anche ieri) per la vecchia release dell bolkstein.
E' suo vicino, non può fargli un fischio e dirgli che la hanno modificata? :muro:
Ipotizzando che bertinotti non sia incompetente, forse bertinotti non è daccordo nemmeno con la nuova release? Questo io ho capito e non mi ha convinto per niente...
jumpermax
18-10-2005, 00:28
La domanda era sul ritiro dall'afghanistan di cui ha parlato Bertinotti.
andreamarra
18-10-2005, 00:30
beh a me sembra giusto che si incalzi un pelo, fanno il loro mestiere. Poi lui ovviamente ovvio che su molte domande deve necessariamente sviare... il gioco lo conoscono bene ;)
ma tu la stai vedendo la trasmissione?
Perchè quello non è "incalzare".
Appena gli fanno una domanda e lui comincia a spiegare, passano tre-quattro secondi e belpietro prende una parola che gli fa comodo e ci fa una domanda che non c'entra nulla e a cui ha risposto prima. Prodi rimane stupito e glielo fa notare, ma belpietro che non sente assolutamente nulla di quello che risponde prodi (è evidente, a meno che non ammetta di essere un decerebrato perchè sarebbe il primo caso di giornalista che pone le domande dopo la risposta).
Parla di come sarebbe interessante diminuire i costi del petrolio? Stava facendo una disamina interessante partendo dal basso e dopo i soliti 4 secondi partono le domande. Il problema è che ci ha parlato anche sopra.
Come fa uno a parlare quando hai presentatore e poulsen che simultaneamente parlano mentre tu stai spiegando una cosa agli italiani?
Freeride
Avrò il time-shifting che fa cilecca ma di quello si stava parlando!
jumpermax
E' una doppia conduzione Belpietro Vespa, è chiaro! In due si lecca meglio!!!!
Sta mo a vedere adesso che incalzare un candidato alla presidenza del consiglio non è fare bene il proprio mestiere...
andreamarra
18-10-2005, 00:32
La domanda era sul ritiro dall'afghanistan di cui ha parlato Bertinotti.
Ah.
prodi ha detto che li è un'altra questione e bertinotti non può ficcare troppo il naso.
se poi lo farà, chi lo sa.
jumpermax
18-10-2005, 00:33
ma tu la stai vedendo la trasmissione?
Perchè quello non è "incalzare".
Appena gli fanno una domanda e lui comincia a spiegare, passano tre-quattro secondi e belpietro prende una parola che gli fa comodo e ci fa una domanda che non c'entra nulla e a cui ha risposto prima. Prodi rimane stupito e glielo fa notare, ma belpietro che non sente assolutamente nulla di quello che risponde prodi (è evidente, a meno che non ammetta di essere un decerebrato perchè sarebbe il primo caso di giornalista che pone le domande dopo la risposta).
Parla di come sarebbe interessante diminuire i costi del petrolio? Stava facendo una disamina interessante partendo dal basso e dopo i soliti 4 secondi partono le domande. Il problema è che ci ha parlato anche sopra.
Come fa uno a parlare quando hai presentatore e poulsen che simultaneamente parlano mentre tu stai spiegando una cosa agli italiani?
Si ho visto e non ci trovo niente di strano, così di norma funziona un un uno contro tutti, si incalza per evitare che il politico di turno svicoli. Mi sembra che non se la sia cavata malaccio con Belpietro tra l'altro, l'ho visto più in difficoltà con la Praietti... :D
nothinghr
18-10-2005, 00:34
Sta mo a vedere adesso che incalzare un candidato alla presidenza del consiglio non è fare bene il proprio mestiere...
Si allora la prossima volta che ci sono o Berlusconi o Tremonti voglio vedere se c'è un giornalista del manifesto che parla quanto Belpietro, vuoi fare una scommessa che non sarà cosi' dato che sei cosi' convinto dello straordinario equilibrio della trasmissione di Vespa e della sua dimestichezza con il buon giornalismo? Poi ognuno vede quel che vuol vedere
Freeride
18-10-2005, 00:35
Fai come 3monti a ballarò, te ne infischi e dai le tue risposte ad oltranza anche dopo mezze ore o stacchi pubblicitari! :D
nothinghr
18-10-2005, 00:36
Si ho visto e non ci trovo niente di strano, così di norma funziona un un uno contro tutti, si incalza per evitare che il politico di turno svicoli. Mi sembra che non se la sia cavata malaccio con Belpietro tra l'altro, l'ho visto più in difficoltà con la Praietti... :D
Allora siamo messi male
jumpermax
18-10-2005, 00:36
Si allora la prossima volta che ci sono o Berlusconi o Tremonti voglio vedere se c'è un giornalista del manifesto che parla quanto Belpietro, vuoi fare una scommessa che non sarà cosi' dato che sei cosi' convinto dello straordinario equilibrio della trasmissione di Vespa e della sua dimestichezza con il buon giornalismo? Poi ognuno vede quel che vuol vedere
io mi stupisco che ci si lamenti per una trasmissione fatta bene, poi quanto a Berlusconi provateci a interromperlo quando parla in televisione... giusto togliendogli l'audio :D
andreamarra
18-10-2005, 00:37
certo, "incalzare"...
aspetto ancora che qualcun altro venga "incalzato", e ovviamente successivamente epurato.
quello non era incalzare. Se tu vuoi incalzare, quantomeno vorrai anche capire cosa ti viene detto. Invece penna bianca è riscito più volte a riproporre domande a cui prodi aveva risposto due secondi prima.
LittleLux
18-10-2005, 00:38
E te credo, con la bocca che si ritrova la Parietti.:D
Comunque vedremo l'uno contro tutti che verrà realizzato per Berlusconi. Ho il sospetto che sarà un uno contro tutti molto sbilanciato, a favore del cavaliere, ovviamente.
nothinghr
18-10-2005, 00:38
io mi stupisco che ci si lamenti per una trasmissione fatta bene, poi quanto a Berlusconi provateci a interromperlo quando parla in televisione... giusto togliendogli l'audio :D
La puoi anche buttare sulla battuta ma svincoli soltanto dal problema, cioè l'equilibrio delle trasmissioni di Vespa e il non saper scorgere dove va a parare la sua lingua. ripeto: guarda i contraddittori quando c'è uno del centrodestra
Freeride
18-10-2005, 00:39
Invece penna bianca è riscito più volte a riproporre domande a cui prodi aveva risposto due secondi prima.
Voleva sentire se nel mentre aveva cambiato idea!!!
jumpermax
18-10-2005, 00:41
E te credo, con la bocca che si ritrova la Parietti.:D
Comunque vedremo l'uno contro tutti che verrà realizzato per Berlusconi. Ho il sospetto che sarà un uno contro tutti molto sbilanciato, a favore del cavaliere, ovviamente.
guarda, per come si pone Berlusconi dubito che avrebbe problemi da Vespa anche avendocelo contro. In tv se l'è sempre cavata molto meglio di Prodi, c'è poco da fare...
nothinghr
18-10-2005, 00:43
guarda, per come si pone Berlusconi dubito che avrebbe problemi da Vespa anche avendocelo contro. In tv se l'è sempre cavata molto meglio di Prodi, c'è poco da fare...
Ti sbagli Berlusconi se la cava bene quando il conduttore è amico e gli fa le domande che vuole lui e non ha nessuno che lo contraddice! A ballaro' dopo la batosta delle regionali fece una figura cacina, lo sfottevano pure i cameramen! :mc:
jumpermax
18-10-2005, 00:45
La puoi anche buttare sulla battuta ma svincoli soltanto dal problema, cioè l'equilibrio delle trasmissioni di Vespa e il non saper scorgere dove va a parare la sua lingua. ripeto: guarda i contraddittori quando c'è uno del centrodestra
Non me ne importa più di tanto, se la trasmissione col cavaliere sarà buonistà cambierò canale e mi guarderò qualcos'altro. Di sicuro la trasmissione di questa sera è stata interessante, il politico lo vedi in queste situazioni e non quando ha le domande già addomesticate. Già che non guardo molto queste trasmissioni, se poi devono anche essere na mascherata...
jumpermax
18-10-2005, 00:47
Ti sbagli Berlusconi se la cava bene quando il conduttore è amico e gli fa le domande che vuole lui e non ha nessuno che lo contraddice! A ballaro' dopo la batosta delle regionali fece una figura cacina, lo sfottevano pure i cameramen! :mc:
ok va bene... Prodi è più bravo, contento? :D
Freeride
18-10-2005, 00:56
ok va bene... Prodi è più bravo, contento? :D
Ohhh, questo che volevamo sentire!
Adesso vò a nanna più tranquillo, buonanotte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.