PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM Fritz!Box 3490 Router/Modem ADSL/VDSL-802.11n/ac -GbE- USB 3.0


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25

Ebolo
23-01-2017, 00:25
Ciao a tutti,
sto valutando un cambio di router da uno domestico a basso prezzo (un netgear qualsiasi che mi ha servito benissimo per tanti anni) ad un router di fascia medio/alta per il seguente motivo specifico: necessito di poter percorrere più distanza con il wi-fi passando due muri e percorrendo circa 12m.

So che non ci sono garanzie ma vorrei capire se qualcuno con questo router che uno delle mie prime scelte previste.

Grazie in anticipo.
Ebolo.

san80d
23-01-2017, 00:40
impossibile rispondere, non c'e' cosa più "soggettiva" della copertura wireless, per quello che mi riguarda io mi trovo da favola ma magari da te non va allo stesso modo

Ebolo
23-01-2017, 01:16
Ma non esiste una classifica oggettiva a parità di condizioni al contorno?

O a parità di modello la copertura tende a variare in maniera concreta?

san80d
23-01-2017, 01:29
Ma non esiste una classifica oggettiva a parità di condizioni al contorno?
il punto e' che non esiste una "parità di condizioni" valevole per tutti, esiste la mia condizione, la tua e quella di qualcun altro e tutti fanno storia a se

O a parità di modello la copertura tende a variare in maniera concreta?
potrebbe come non potrebbe, non c'e' una regola scritta

roncoa
23-01-2017, 11:18
Ciao a tutti,
e' possibile modificare/personalizzare la pagina delle condizioni di utilizzo
dell'accesso ospite?
Cioe' quella che esce flaggando in "accesso ospite" "La registrazione all'accesso ospite è permessa solo una volta accettate le condizioni di utilizzo"

Ciao e grazie.

Ebolo
23-01-2017, 12:30
il punto e' che non esiste una "parità di condizioni" valevole per tutti, esiste la mia condizione, la tua e quella di qualcun altro e tutti fanno storia a se

Questo è chiaro ma quello che non capisco è perchè non siano state definite delle condizioni standard e fatti dei test in quel modo. Già una lista di funzionamento dei vari modelli in aria libera per vedere quanto spingono sarebbe una cosa utile. Poi volendo si potrebbero inventare altri test standard ed applicarli ai vari modelli per comprendere le differenze. Quello che non capisco è se non è stato fatto perchè i risultati sono inconcludenti o per via dei costi eccessivi che potrebbe avere una batteria di test di questa portata.

In ogni caso grazie per essermi stati a sentire :)

XzD
24-01-2017, 10:26
Ciao a tutti, ho comprato questo router alcuni giorni fa. E' collegato da oltre 4 giorni senza avere nessuna disconnessione. Mi date un parere sulla mia linea? Ho un contratto con Fastweb in Ftts collegato però ancora in adsl2+, secondo voi potrei\dovrei agganciare una portante migliore?

donato74
24-01-2017, 10:31
Secondo me più di così non puoi andare, sei già a 6db di segnale rumore. Il Fritz MOLTO giustamente si tiene qualche centinaio di kbit di margine ed infatti mai cadute di portante.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

XzD
24-01-2017, 10:32
Secondo me più di così non puoi andare, sei già a 6db di segnale rumore. Il Fritz MOLTO giustamente si tiene qualche centinaio di kbit di margine ed infatti mai cadute di portante.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta, secondo te questo dipende dalla distanza dalla centrale o da altro?

donato74
24-01-2017, 10:39
In generale la distanza è il fattore determinante. Anche perché se fosse cavo degradato avresti frequenti cadute di portante. Immagino che tu abbia una 20 Mbit contrattuali giusto ? L'unico modo per avere più velocità sarebbe una fibra ottica, anche FTTC semmai

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Frakker84
24-01-2017, 10:43
3 e 2 come valori di attenuazione della linea, direi che sono ottimi, quindi credo che più di così non puoi spingerti...

san80d
24-01-2017, 10:46
Con quell'attenuazione dovresti agganciare molto di più... praticamente portante piena. Comunque visto che hai un contratto per la vdsl aspetta che ti attivino quella.

XzD
24-01-2017, 10:47
Si, son collegato al cabinet in ftts ed il profilo che leggo dalla mia myfastpage è 16x1mb

san80d
24-01-2017, 10:51
ok ora ci siamo, ti hanno impostato un profilo a 16 mega, chiedi quello a 20 mega

paperinik1
24-01-2017, 15:18
Ciao , sapete dove posso trovare il firmware originale 6.30 ?

Grazie

Frakker84
24-01-2017, 15:28
L'articolo per il downgrade parla di questo indirizzo: https://service.avm.de/downloads/ e l'articolo è questo: https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7390/banca-dati-informativa/publication/show/257_Installare-una-versione-precedente-di-FRITZ-OS-downgrade/

Lo avevo scritto qua sopra!!

paperinik1
24-01-2017, 16:44
Lo avevo scritto qua sopra!!

Non ho chiesto il recovery della 6.30 ma il firmware originale 6.30

Grazie comunque

Frakker84
24-01-2017, 17:11
Mi dispiace, ma da quanto ne so, solo così riesci a portarlo alla 6.30....

paperinik1
24-01-2017, 17:44
Ho chiesto al supporto AVM se il 3490 supporta la tecnologia " beamforming "
visto che non c'era chiarezza , questa la risposta


La ringrazio innanzitutto per la Sua richiesta al supporto di AVM.
Attualmente l'unico modello di FRITZ!Box che supporta il beamforming è il FRITZ!Box 7580, che per ora non è ancora in commercio in Italia.

Cordiali saluti da Berlino

Redorta
27-01-2017, 19:33
Buonasera a tutti, un info veloce: volevo sapere cosa mettete nei "dati di accesso" per una connessione TIM SMART.
Thanks!

debian7
27-01-2017, 19:35
E quindi vedi che c'è una modalità green?
Rete wireless
Il modulo wireless del FRITZ!Box opera nella modalità "Green AP". Ciò significa che funziona in modo particolarmente efficiente: non appena nessun dispositivo wireless è più collegato al FRITZ!Box, il consumo di energia del modulo wireless si riduce automaticamente al minimo. "Green AP" non ha alcun effetto sulla raggiungibilità della rete wireless per i dispositivi wireless in quanto la nuova registrazione di un dispositivo wireless chiude automaticamente questa modalità, in modo che siano di nuovo disponibili tutte le funzioni wireless del FRITZ!Box.

Da me questa modalità risulta molto efficiente perchè se non ci sono device connessi anche le spie si spengono e non appena qualcuno si connette si riaccendono.
Anche io ho attivato la modalità risparmio energetico . Nel menu del fritzbox in wireless /Timer ho impostato la modalità risparmio dalle 00:00 alle 24.00 il WiFi si riattiva solo quando accedo con smartphone o pc al WiFi.
Ma quando nessuno strumento accede al WiFi comunque la luce led della WLan rimane accesa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Blister
27-01-2017, 19:37
Anche io ho attivato la modalità risparmio energetico . Nel menu del fritzbox in wireless /Timer ho impostato la modalità risparmio dalle 00:00 alle 24.00 il WiFi si riattiva solo quando accedo con smartphone o pc al WiFi.
Ma quando nessuno strumento accede al WiFi comunque la luce led della WLan rimane accesa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Sì, siccome ho anche un wlan 1750e, le spie che si spengono sono quelle del wlan.

paperinik1
27-01-2017, 21:22
Anche io ho attivato la modalità risparmio energetico . Nel menu del fritzbox in wireless /Timer ho impostato la modalità risparmio dalle 00:00 alle 24.00 il WiFi si riattiva solo quando accedo con smartphone o pc al WiFi.
Ma quando nessuno strumento accede al WiFi comunque la luce led della WLan rimane accesa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Il timer serve a spegnere il wifi in una determimnata fascia oraria , c'e' scritto chiaramente anche nella pagina che per riattivarlo bisogna pigiare il tasto wlan

La funzione di risparmio energetico del wireless e' automatica , se il 3490 non vede dispositivi connessi si mette in green power ( consumo al 22 % )
con il led sempre acceso

everdreamer
28-01-2017, 14:34
Il timer serve a spegnere il wifi in una determimnata fascia oraria , c'e' scritto chiaramente anche nella pagina che per riattivarlo bisogna pigiare il tasto wlan

La funzione di risparmio energetico del wireless e' automatica , se il 3490 non vede dispositivi connessi si mette in green power ( consumo al 22 % )
con il led sempre acceso

Il timer serve a tenere spento il wifi in determinate fasce orarie, ad esempio dalle 2 alle 6 del mattino. Questo significa che il wifi si spegne automaticamente alle 2 per riaccendersi automaticamente alle 6. Se per qualsiasi motivo uno alle 3 del mattino ha l'insonnia e decide di navigare in internet, per riattivare (in qualsiasi momento) il wifi che si è disattivato automaticamente alle 2, non deve fare altro che pigiare il tasto wlan.
Quindi il tasto wlan va pigiato solo se si vuole riattivare il wifi prima dell'intervallo programmato, altrimenti il wifi si riattiva da solo. :)

paperinik1
28-01-2017, 14:47
Il timer serve a tenere spento il wifi in determinate fasce orarie, ad esempio dalle 2 alle 6 del mattino. Questo significa che il wifi si spegne automaticamente alle 2 per riaccendersi automaticamente alle 6. Se per qualsiasi motivo uno alle 3 del mattino ha l'insonnia e decide di navigare in internet, per riattivare (in qualsiasi momento) il wifi che si è disattivato automaticamente alle 2, non deve fare altro che pigiare il tasto wlan.
Quindi il tasto wlan va pigiato solo se si vuole riattivare il wifi prima dell'intervallo programmato, altrimenti il wifi si riattiva da solo. :)

E io che ho detto ? :D

everdreamer
28-01-2017, 15:08
E io che ho detto ? :D

Probabilmente ho interpretato male io ma da come hai scritto Il timer serve a spegnere il wifi in una determimnata fascia oraria , c'e' scritto chiaramente anche nella pagina che per riattivarlo bisogna pigiare il tasto wlan...
pare che tu intenda dire che il timer serve solo a spegnere il wifi e che per riattivarlo bisogna necessariamente pigiare il tasto wlan.
Per questo ho specificato che il tasto wlan va pigiato solo se si intende riattivare il wifi prima della scadenza dell'intervallo programmato. :)

paperinik1
28-01-2017, 15:24
Probabilmente ho interpretato male io ma da come hai scritto
pare che tu intenda dire che il timer serve solo a spegnere il wifi e che per riattivarlo bisogna necessariamente pigiare il tasto wlan.
Per questo ho specificato che il tasto wlan va pigiato solo se si intende riattivare il wifi prima della scadenza dell'intervallo programmato. :)


Intendevo che la riattivazione , durante la fascia programmata come " spento " puo' avvenire solo manualmente tramite il tasto WLAN e non avveniva automaticamente con la richiesta di accesso di un device ,
se leggi sopra qualcuno diceva che avveniva automaticamente

Raid0
29-01-2017, 02:11
Ho chiesto al supporto AVM se il 3490 supporta la tecnologia " beamforming "
visto che non c'era chiarezza , questa la risposta


La ringrazio innanzitutto per la Sua richiesta al supporto di AVM.
Attualmente l'unico modello di FRITZ!Box che supporta il beamforming è il FRITZ!Box 7580, che per ora non è ancora in commercio in Italia.

Cordiali saluti da Berlino

Ciao lo hai chiesto via facebook? Perché io sono sicuro che lo supporta eccome!
Oltretutto sull'AC è obbligatrio da standard.

Raid0
29-01-2017, 02:15
Anche io ho attivato la modalità risparmio energetico . Nel menu del fritzbox in wireless /Timer ho impostato la modalità risparmio dalle 00:00 alle 24.00 il WiFi si riattiva solo quando accedo con smartphone o pc al WiFi.
Ma quando nessuno strumento accede al WiFi comunque la luce led della WLan rimane accesa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Stai confondendo la modalità risparmio energetico (che è attiva di fabbrica e non disattivabile) che riduce la potenza quando nessun client è collegato (lo vedi nei log di sistema, con il timer wireless che serve a spegnere e accendere automaticamente la wifi del fritz!

paperinik1
29-01-2017, 08:55
Ciao lo hai chiesto via facebook? Perché io sono sicuro che lo supporta eccome!
Oltretutto sull'AC è obbligatrio da standard.

Ciao , l'ho chiesto tramite i contatti presenti sul sito ufficiale di AVM ( assistenza ) , sono rimasto sorpreso dalla risposta , pero' e' anche vero che
sulle specifiche tecniche dei vari prodotti presenti sul sito ufficiale non e' menzionata la tecnologia " beamforming "

debian7
30-01-2017, 01:05
Stai confondendo la modalità risparmio energetico (che è attiva di fabbrica e non disattivabile) che riduce la potenza quando nessun client è collegato (lo vedi nei log di sistema, con il timer wireless che serve a spegnere e accendere automaticamente la wifi del fritz!



Quindi così come l'ho impostato io il timer dalle 00.00 alle 24.00, più l'opzione riattiva WiFi solo quando uno strumento si collega al WiFi del fritzbox, il WiFi del router dovrebbe rimanere in risparmio energetico (Green mode) 24 ore al giorno tranne se si collega uno strumento al WiFi esatto?


Inviato dal mio iPhone 7 Plus 128 Gb utilizzando Tapatalk

romansnake
30-01-2017, 08:47
Chiedo una cosa agli altri possessori di fritz 3490 che hanno una connessione VDSL 100/20 di TIM come la mia: ho su il firmware 6.52 ufficiale, ho configurato ogni cosa coi soliti parametri, va, ma mi ritrovo sporadici PPPoE timeout guardando il registro eventi.
Capita anche a voi?

Ciao, stesso identico problema, visto che con il vecchio dispositivo di Tim non facevo troppo caso ai dati, pensavo fosse un problema della mia linea (nelle impostazione del Fritz! ho disattivato la disconnessione automatica fra le 3/4 di notte). Rimesso invece quello stock l'ip viene mantenuto lo stesso da giorni... Mi sa che i timeout pppoe sono dovuti al 3490 a questo punto con OS 6.52... Ma questo problema lo ritrovo anche con il collegamento in cascata, possibile? Eventuali consigli?

worms
31-01-2017, 08:31
Eccomi qua, anche io dei vostri.
Me lo consegnano venerdì :D

hwutente
31-01-2017, 11:02
Benvenuto. :)

Carlo1952
31-01-2017, 13:41
Io il mio l'ho messo in pensione, va benissimo parte router, ma la parte modem no, con la 20 mega tim, mi aggancia 1,2-1,3 mega in meno in down e 300 k in meno in up, rispetto all'accopiata modem adsl tim + router sinology RT1900AC.

il menne
31-01-2017, 13:55
Non è una novità. Tutti i fritz in quanto a allineamento alla portante sono leggermente conservativi rispetto ad altri modem, specie su linee con qualche problemino, per mantenere però la massima stabilità.

A volte la differenza è nulla o minima, a volte ho letto di utenti sotto vdsl perdere anche 10/12 mega di portante rispetto al modem proprietario.

Quindi va visto caso per caso, ma una certa perdita in questo senso è spesso da mettere in conto. Se poi è troppa allora si corre ai ripari ( si pone in cascata in genere ).

strassada
31-01-2017, 16:07
sono proprio i chipset Lantiq vdsl2, che in G.992.X agganciano di meno (ho avuto il td-w8970v1), mentre i precedenti adsl2+ agganciano ancora oggi ottime portanti (in particolare sugli Huawei), anche in upload.

TheMonzOne
31-01-2017, 16:18
confermo anche io una perdita di portante, anche non indifferente.
Sono passato anche io, da un paio di giorni, al 3490 esasperato dal Tecnicolor TG789vac v2 di TIM...quest'ultimo aggangiava pressochè stabilmente sopra i 15/15,5 Mbps, il 3490 per ora si attesta 13,3 Mbps.

I valori di linea sono già abbastanza tirati per i capelli...
https://s28.postimg.org/5qrlnzuk9/adsl.png (https://postimg.org/image/5qrlnzuk9/)

https://s28.postimg.org/eaazlr2wp/stats.png (https://postimg.org/image/eaazlr2wp/)

In realtà il router era arrivato con il FritzOS v 6.30 se non ricordo male, ed agganciava quei valori, l'ho aggiornato alla 6.52 e dopo il primo reboot aveva guadagnato 1Mb secco (agganciava 14.2Mbps) ...ora di nuovo 13,3.

Scoccia...ma onestamente valuto molto più positivamente il guadagno in fatto di prestazioni e funzionalità rispetto alla perdita di portante, che direi essere comunque importante.

san80d
31-01-2017, 16:22
puoi sempre metterlo in cascata al modem tim

TheMonzOne
31-01-2017, 16:33
Ni...tecnicamente fattibile ma non come lo vorrei io.

Purtroppo non ho "spazio" per mettere due router uno vicino all'altro, ora il dispositivo è appeso al muro in ingresso proprio sull'arrivo del doppino, due non ce ne stanno o comunque farebbe esteticamente schifo...già è brutto il FritzBox da solo :sofico:

Potrei nascondere il 3490 nell'armadio in camera da letto o in soffitta, ma perderei buona parte della copertura WiFi nella zona giorno/taverna...abito in una villetta a schiera su 2 piani più seminterrato e sottotetto...per avere copertura ovunque (senza utilizzare repeater o altri strumenti) il router deve stare li in ingresso...essendo esattamente al centro della casa. Tenere attiva la WiFi sia del Tecnicolor che del Fritz è una menata perchè i dispositivi (tipo i cellulari) continuerebbero a ballare tra uno e l'altro oppure resterebbero attaccati al primo che trovano per risultare praticamente irraggiungibili quando mi sposto tra i piani.

A dirla tutta il tecnicolor faticava ad arrivare in taverna ed anche al piano di sopra il segnale risultava debole...il 3490 invece copre alla grande tutto l'immobile...ma purtroppo non posso muoverlo troppo da li.

[?]
31-01-2017, 17:06
Ragazzi ho appena preso il 3490 al posto del Ag Combo Sercom di TIM, ho una FTTH ma non riesco a farlo andare:muro:

Ho messo la fibra (FTTH) di Tim oggi, ho il modem in dotazione Ag Combo Sercom.

https://assistenzatecnica.tim.it/at/...OSITORY/834003

E un Optical Network Terminal Huawei HG8010H dato che il modem non ha attacco per la fibra pura.

http://m.huawei.com/enmobile/enterpr.../hw-371844.htm

Io collego RJ45 che esce dall'adattatore Huawei alla presa del 3490 ma non funziona, la spia LAN sull'adattatore non si accende proprio, mentre se collego il modem di TIM si...
Ditemi che sbaglio qualcosa e dove please....

paperinik1
31-01-2017, 20:36
C'e' modo di vedere se il 3490 ha 'sincronizzato correttamente data e orario ?

tatovm2s
01-02-2017, 08:52
;44436810']Ragazzi ho appena preso il 3490 al posto del Ag Combo Sercom di TIM, ho una FTTH ma non riesco a farlo andare:muro:

Ho messo la fibra (FTTH) di Tim oggi, ho il modem in dotazione Ag Combo Sercom.

https://assistenzatecnica.tim.it/at/...OSITORY/834003

E un Optical Network Terminal Huawei HG8010H dato che il modem non ha attacco per la fibra pura.

http://m.huawei.com/enmobile/enterpr.../hw-371844.htm

Io collego RJ45 che esce dall'adattatore Huawei alla presa del 3490 ma non funziona, la spia LAN sull'adattatore non si accende proprio, mentre se collego il modem di TIM si...
Ditemi che sbaglio qualcosa e dove please....

Penso tu debba usarlo in modalità solo router il 3490 o sbaglii? In tal caso Lan 1

[?]
01-02-2017, 10:08
Penso tu debba usarlo in modalità solo router il 3490 o sbaglii? In tal caso Lan 1

No volevo usarlo al post del Sercom Tim ma poi ho scoperto che avendo FTTH con il convertitore non è possibile, o meglio, qualcuno sembra ci sia riuscito ma con procedere che sono fuori dalla mia portata.
Quindi l'ho riportato al negozio e rimarro' col tim.

TheMonzOne
01-02-2017, 10:27
Mah, in teoria era sufficiente entrare nel pannello di configurazione del Fritz, abilitare la Visualizzazione Avanzata, andare nel pannello Internet --> Dati di Accesso e mettere il pallino su "Tramite modem esterno" sotto la voce "Accesso a internet":
https://s28.postimg.org/49ebqe7ix/2017_02_01_11_23_22.png (https://postimg.org/image/49ebqe7ix/)
Oltre a questo, il cavo di rete che esce dal Huawei va connesso alla porta LAN 1 del Fritz, e non a quella di ingresso ADSL.

Dovrebbe bastare fare così.

Thalon
01-02-2017, 23:15
Chiedo una cosa: questo modem in futuro potrà supportare le nuove vdsl2 con protocollo 35b (quelle che promettono tipo 250 megabit in down e 50 in up) o è bloccato a 100 megabit?

strassada
02-02-2017, 00:05
niente 35b (e nemmeno G.fast).
solo i 7581 e 7582 (non si sa se e quando arriveranno in italia) sono compatibili col 35b.
il 7582 pare supporterà anche il G.fast.
comunque il profilo 17a col vectoring permette di salire oltre i 100 mega, dovrebbe reggere tranquillamente qualche decina di mega in più dei 100, ma non ci sono molti test in giro.

Thalon
02-02-2017, 11:23
niente 35b (e nemmeno G.fast).
solo i 7581 e 7582 (non si sa se e quando arriveranno in italia) sono compatibili col 35b.
il 7582 pare supporterà anche il G.fast.
comunque il profilo 17a col vectoring permette di salire oltre i 100 mega, dovrebbe reggere tranquillamente qualche decina di mega in più dei 100, ma non ci sono molti test in giro.

Chiedo un'altra cosa, visto che sembri informato: questi nuovi profili garantiranno qualcosa di meglio in tema di disturbi, diafonia e cose del genere?
Chiedo perché qui col fritz soffro: pure avendo circa 350 metri di cavo dalla presa all'armadio (che è 300 metri più in giù sulla strada, aggiungo altri 50 metri visto che il cavo la attraversa e poi fa giri strani prima di arrivare qui) aggancio 65 megabit su 100 in down (mentre in up vado a 20 fissi) ma durante la giornata la velocità di aggancio scende (tipo oggi dopo un giorno di accensione sono a 50 megabit): credo sia un problema serio di diafonia oltre che un problema di qualità del cavo (anche con l'adsl prima avevo attenuazione alta in down), non mi dispiacerebbe sapere se i nuovi protocolli possono garantire qualche disturbo in meno...

giovanni69
02-02-2017, 13:44
La risposta richiede tali argomentazioni che forse troveresti ispirazione leggendo proprio le ultime 10 pagine del thread Tim FTTC (4240-4250) in cui ci sono state anche delle stime peer casi specifici.

il menne
02-02-2017, 13:56
niente 35b (e nemmeno G.fast).
solo i 7581 e 7582 (non si sa se e quando arriveranno in italia) sono compatibili col 35b.
il 7582 pare supporterà anche il G.fast.
comunque il profilo 17a col vectoring permette di salire oltre i 100 mega, dovrebbe reggere tranquillamente qualche decina di mega in più dei 100, ma non ci sono molti test in giro.

Siamo sicuri ? Perché pare che con l'aggiornamento al fw 6.80 uscito da poco per il 7490 in Germania arrivi un aggiornamento al 35b ( o a qualcosa che lo riguarda, il changelog tedesco è conciso e aperto a alcune traduzioni alternative.... il "selected hardware" necessario che si trova in articolo inglese non esiste nel changelog tedesco )

Se i chipset lantiq del 7490 e 3490 fossero compatibili col profilo 30a a livello teorico potrebbe essere possibile gestire il 35b forse, se il chipset però reggesse il sicuro maggior calore generato dal 35b.

Realisticamente, magari anche per scelta commerciale, appare difficile, ma una piccola speranza mi piace averla, finché non ci saranno maggiori info su questo fw 6.80. Il problema è che i tempi di avm per rilasciare il fw internazionale sono molto, molto lunghi..... :/

XzD
02-02-2017, 18:25
Ciao a tutti,
oggi mi hanno aggiornato il profilo alla vdsl. Penso che il router si comporti alla grande. Ora attendo solo che fastweb mi apra il "rubinetto" in download che è fermo sui 14/15mb.
Al primo collegato mi sono connesso con una 80x10, poco dopo la connessione si è aggiornata ad 80x30.

Ecco i dati:
https://s5.postimg.org/ktf6sbt07/image.jpg
https://s5.postimg.org/depuzy74n/image.jpg

san80d
02-02-2017, 21:43
mi dici quali sono i parametri da impostare per usarlo con la fttc fastweb? cosi li aggiungo in prima pagina

[?]
03-02-2017, 07:27
Mah, in teoria era sufficiente entrare nel pannello di configurazione del Fritz, abilitare la Visualizzazione Avanzata, andare nel pannello Internet --> Dati di Accesso e mettere il pallino su "Tramite modem esterno" sotto la voce "Accesso a internet":
https://s28.postimg.org/49ebqe7ix/2017_02_01_11_23_22.png (https://postimg.org/image/49ebqe7ix/)
Oltre a questo, il cavo di rete che esce dal Huawei va connesso alla porta LAN 1 del Fritz, e non a quella di ingresso ADSL.

Dovrebbe bastare fare così.

Ragazzi scusate ma se volessi riprovare a togliere il Sercomm e mettere il Fritz quali sono i passaggi totali da fare?
C'è una guida completa stile quelle sopra?
Io ho FTTH di TIM con Ont Huawei.
Perchè mi piacerebbe riprovare ma ho bisogno di sapere tutto, cosa fare, cosa collegare e come, quali info settare...
Grazie a tutti:cry:

Blister
03-02-2017, 08:16
;44444560']Ragazzi scusate ma se volessi riprovare a togliere il Sercomm e mettere il Fritz quali sono i passaggi totali da fare?
C'è una guida completa stile quelle sopra?
Io ho FTTH di TIM con Ont Huawei.
Perchè mi piacerebbe riprovare ma ho bisogno di sapere tutto, cosa fare, cosa collegare e come, quali info settare...
Grazie a tutti:cry:
Se devi mettere il fritz in cascata c'è questa guida che avevo fatto qualche mese fa http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44129890&postcount=4458

s12a
03-02-2017, 08:32
Dunque ho provato le tre configurazioni possibili del 3490 in cascata col technicolor (LAN1/LAN1) e alla fine ho tirato queste conclusioni che spero possano essere utili a qualcuno.
Io ho trovato un modo che risolve il problema del non-accesso al router TIM della soluzione 2. Serve un cavo di rete aggiuntivo ed una modifica alla configurazione di rete nel PC (o i PC) che si vuole usare per accedere al router TIM.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44391539&postcount=1329

worms
03-02-2017, 09:21
Ok, sono l'unico credo :Prrr:
Staccato lo scolapasta Telecom TG789vac v2 e messo il 3490.

Intanto ho scoperto che la mia semplicissima VDSL 20/1 (stanno cablando ora la fibra) è appoggiata su Infineon.
Grazie a Planetel ho visto che sono a circa 450metri dalla centrale.

Son passato da una portante 17.5/1 a 20/1.
Aumentando di 1 mega il download (arrivo a 18.5).

Ed il wireless è ECCEZIONALE.
Finalmente non ho più vuoti di connessione, prima con irpef3 vedevo parecchi cali a 0mbps, e questo si rifletteva su tutto (dal notebook allo streaming di netflix sulla tv).

Mi è costato, paradossalmente, meno cambiare router che mettermi li e tirare 20 metri di cavo ethernet nell'appartamento.
Appena rientro in serata metto anche lo spettro della connessione, così mi date il vostro parere :D


EDIT: Ieri sera non ho approfondito ma non riuscivo a cambiare IP dei singoli dispositivi in DHCP.
sul Changelog del 5.80 vedo un bel
NEW - change the IP address (DHCP) directly into the devices details

EDIT2: E giustamente come dice menne
DSL:
improvement: optimization for VDSL Vectoring
improvement: Interoperabiltität with different connections for VDSL and ADSL improved
Improvement: Compatibility Mode for VDSL connections with Supervectoring (35B) added

[?]
03-02-2017, 09:52
Se devi mettere il fritz in cascata c'è questa guida che avevo fatto qualche mese fa http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44129890&postcount=4458

No voglio eliminare il modem Tim

strassada
03-02-2017, 19:40
da poco è uscita la v6.80 tedesca, è probabile che tra qualche giorno sarà disponibile anche l'internazionale (es. oggi è uscita quella del 7490), così XzD potrà verificare se hanno integrato il supporto al 35b o se continuerà a connettersi in 17a

il menne
03-02-2017, 19:55
In genere i tempi di rilascio di un fw avm sono molto lunghi. Stavolta sono stati molto veloci.

Appena rientro a casa aggiorno il 7490 e vedo un poco i miglioramenti. Per il 35b credo non sarà verificabile nulla ad oggi ...sostanzialmente saranno gli stessi miglioramenti per il 3490 esclusa parte telefonia.

Raid0
03-02-2017, 20:00
da poco è uscita la v6.80 tedesca, è probabile che tra qualche giorno sarà disponibile anche l'internazionale (es. oggi è uscita quella del 7490), così XzD potrà verificare se hanno integrato il supporto al 35b o se continuerà a connettersi in 17a
Come ho scritto nel forum del 7490 i chipset lantiq di 2 anni fa non avevano il supporto al 35b quindi non illudetevi :rolleyes:

il menne
03-02-2017, 20:35
Come ho scritto nel forum del 7490 i chipset lantiq di 2 anni fa non avevano il supporto al 35b quindi non illudetevi :rolleyes:

Se supporta il 30a in teoria con apposito fw potrebbe anche supportare il 35b ossia frequenza poco superiore al 30a col passo del 17a. Ammesso che il chipset regga il maggior calore prodotto, cosa di cui però dubito.

P4uL79
04-02-2017, 07:11
Sto cercando di collegare il 3490 alla centralina dell allarme,
Ma non riesco! Ho provato aprire tutte le porte e togliere firewall
Ma non c è verso. Potrebbe essere veramente un problema di incompatibilità
Fra i 2 come dettomi dall' assistenza??
Qualcuno ha avuto problemi simili?
(Antifurto risco collegato via cavo)

giat
04-02-2017, 10:09
ciao a tutti. Ieri mi hanno installato il modem fibra Technicolor TG789vac v2. Dopo esser impazzito tutta la sera, sono riuscito a far connettere tutti i dispositivi, ma quell'aggeggio fa parecchi capricci e non mi fido granchè. A turno, uno dei dispositivi (3 pc, smart tv, 2 smarthphone tim vision si sconnettono). Il raggio del wifi, inoltre, è notevolmente ridotto.
Vorrei collegare in cascata il mio caro fritz box 3490 per la funzionalità router e wifi. Ho visto le guide, ma mi manca un punto fondamentale: come si fa ad accedere alla schermata del fritz da remoto?
Devo riscollegare il modem fibra e collegare separatamente il fritz con il suo doppino telefonico? Da lì, modificare l'accesso internet in "router esterno" e cambiare indirizzo ip del fritz in modo che sia uguale alla porta NAT del modem fibra, giusto?

s12a
04-02-2017, 10:20
Io ho risolto così
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44391539&postcount=1329

worms
04-02-2017, 12:25
Questa la mia ADSL 20/1
Come la valutate?


http://image.prntscr.com/image/bf2f8ccfcc8e4eb7bda9c62084522ad2.png

http://image.prntscr.com/image/845d2b1d139c4af4a5ab72da103b07c1.png

http://image.prntscr.com/image/5b17f0903d634d039ac78fe87dfa7b5e.png

http://image.prntscr.com/image/d7d79f74024f469db919a7a48f973008.png

san80d
04-02-2017, 12:47
cos'e' una presa in giro? :)

worms
04-02-2017, 13:18
No

E' la prima volta che ho un modem che mi sputa fuori tutti sti dati.
Fin l'altro giorno avevo lo schifo di telecom e prima ero connesso con WISP, quindi con un router e basta.

Non so veramente come interpretarli

Felixman
04-02-2017, 13:56
Buongiorno. Che configurazioni devo usare per far andare il nostro 3490 con fibra Tim come modem primario? Non dico in cascata. Questi parametri me li da Tim? Saluti

il menne
04-02-2017, 13:59
Buongiorno. Che configurazioni devo usare per far andare il nostro 3490 con fibra Tim come modem primario? Non dico in cascata. Questi parametri me li da Tim? Saluti

No devi metterli tu impostando un provider manuale

User alicedasl
Pass aliceadsl
Incapsulamento pppoe
Vlan Id 835
Vpi 8
Vci 35

Questi ultimi due parametri potrebbero anche auto configurarsi.

s12a
04-02-2017, 14:09
Nome utente e password possono essere completamente casuali, a proposito.

il menne
04-02-2017, 14:17
Nome utente e password possono essere completamente casuali, a proposito.

Certo, basta non lasciare il campo vuoto a quanto so.

Vinceenzo
04-02-2017, 14:26
No

E' la prima volta che ho un modem che mi sputa fuori tutti sti dati.
Fin l'altro giorno avevo lo schifo di telecom e prima ero connesso con WISP, quindi con un router e basta.

Non so veramente come interpretarli

Riporti anche la sezione degli errori perfavore?

Felixman
04-02-2017, 14:38
Siccome leggo aliceadsl, questi parametri valgono pure per fibra o solo per adsl?

san80d
04-02-2017, 14:43
quei parametri valgono per la fttc

worms
04-02-2017, 15:37
Riporti anche la sezione degli errori perfavore?

Questo??

http://image.prntscr.com/image/d7d79f74024f469db919a7a48f973008.png

san80d
04-02-2017, 17:27
No

E' la prima volta che ho un modem che mi sputa fuori tutti sti dati.
Fin l'altro giorno avevo lo schifo di telecom e prima ero connesso con WISP, quindi con un router e basta.

Non so veramente come interpretarli

Fondamentalmente i parametri interessanti sono "velocità di trasferimento attuale", margine rapporto segnale-rumore" e "attenuazione di linea", nel tuo caso i valori ad essi riferiti sono ottimi e infatti agganci massima portante o quasi avendo 20026/1092, dall'attenuazione si può risalire alla distanza dalla centrale o per meglio dire alla lunghezza del doppino telefonico al netto di problemi vari, approssimativamente ad ogni 14db in down corrisponde un km di cavo, quindi nel tuo caso la centrale tim disterà da casa tua molto meno di un km.

Vinceenzo
04-02-2017, 17:48
Questo??

http://image.prntscr.com/image/d7d79f74024f469db919a7a48f973008.png
INDUBBIAMENTE UNA LINEA ECCELLENTE. Il fatto che tu abbia un snr di 5 (che nel caso del fritzbox potrebbe essere anche 5.99 perchè il fb riporta solo i valori interi) non influisce assolutamente sulla qualità come anche l'attenuazione (che è abbastanza alta). Ma gli 0 nella sezione errori rendono questi valori del tutto superflui. I due grafici poi confermano il tutto: sono praticamente sovrapponibili. Niente buchi! Che fa la vicinanza alla centrale!

worms
04-02-2017, 18:23
Su fibra.planetel mi esce una distanza di circa 450 metri.
E allora non riesco a capire perchè col modem TIM allineava ed andavo a 17MB.
Ora allineo 20 e vado di media tra 17 e 18 negli speedtest, ma se scarico qualcosa vedo tranquillamente tra gli 1.9 ed i 2MB/s

E' li che mi è nato il dubbio relativo alla linea :(

san80d
04-02-2017, 18:32
tutto nella norma per quanto riguarda il fritz, gli speed test rilasciano sempre valori di un 15% circa inferiore alla portante agganciata

XzD
04-02-2017, 20:15
da poco è uscita la v6.80 tedesca, è probabile che tra qualche giorno sarà disponibile anche l'internazionale (es. oggi è uscita quella del 7490), così XzD potrà verificare se hanno integrato il supporto al 35b o se continuerà a connettersi in 17a

Certo, appena esce aggiorno e vi dico. Anche se penso che Fastweb dalle mie parti abbia la 100mb e nn la 200mb. Ad ogni modo ieri i valori sono migliorati ulteriormente e adesso mi connetto ad 86mb in download e 32 in upload.

diego n
05-02-2017, 08:46
Sto cercando di collegare il 3490 alla centralina dell allarme,
Ma non riesco! Ho provato aprire tutte le porte e togliere firewall
Ma non c è verso. Potrebbe essere veramente un problema di incompatibilità
Fra i 2 come dettomi dall' assistenza??
Qualcuno ha avuto problemi simili?
(Antifurto risco collegato via cavo)
Ciao ho anch'io antifurto Risco,collegato in rete perfetto,controlla i settaggi della centrale,nel mio caso ho dovuto settare parametri ip,(avendo io ip statico di rete)dopo di ciò tutto è filato liscio;)

giat
05-02-2017, 15:36
curiosità: sono riuscito a configurare il fritz in cascata al modem fibra resettando il primo ai valori di fabbrica e impostando su "collegamento come router esterno". Poi ha fatto tutto lui. Al 3490 ho collegato tutti i dispositivi, tranne tim vision che non so per quale ragione non funziona né via ethernet né via wifi col 3490. Sembra rilevare la connessione in entrambi i modi ma lo streaming si blocca subito all'avvio. Mentre invece, cosa stranissima, se lo collego via ethernet a una delle 3 porte LAN libere del modem fibra torna a funzionare perfettamente.
Ricordo che fino a quando avevo la adsl a 20 MB, cioè fino all'altro ieri, tim vision funzionava regolarmente connesso al fritz, ora con la fibra pare di no. A cosa può essere dovuto?
in verità non pensavo neanche che le porte LAN del modem fibra si potessero utilizzare ancora anche dopo il collegamento in cascata. Ci sono cali di performance se collego un device sul modem piuttosto che sul fritz?

[?]
06-02-2017, 15:44
Ragazzi mi date una mano precisa per favore?

Ho la Fibra Tim FTTH, quindi ho il convertitore Huawei che da TIM a cui è collegato il modem Sercom sempre TIM.
Io vorrei sostituire completamente il modem TIM con il Fritz (non mi interessa la telefonia) e non riesco a capire tutti i passaggi esatti da fare:(

Da quello che ho capito:

1. Collego il pc al Fritz sulla LAN 1, entro nel pannello di configurazione e devo impostare questi parametri (sono giusti?):

ID VLAN - 835
Username - [SN-ROUTER-SERCOMM]-00C002@00000.agcombores.unica (al posto delle parentesi quadre va messo il seriale del proprio SERCOMM)
Password - alicenewag

2. Ho visto che chiede anche la mia banda disponibile, io ho la 300/20 che devo mettere?

3. Tolgo il Sercomm e metto il Fritz collegato al al convertitore, ma devo collegarlo alla LAN1 oppure alla presa VDSL?

Sicuramente mi perdo qualcosa... avevo provato a collegare il Fritz giorni fa (senza configurare nulla) ma il led LAN sul convertitore nemmeno si accendeva, normale?
Non dovrebbe vedere comunque un collegamento fisico?

Grazie a tutti

hwutente
06-02-2017, 16:06
Perche' lo colleghi al PC? Comunque lo devi collegare con la LAN1 e non VDSL.

il menne
06-02-2017, 16:10
Ciao.

Non so se ftth o fttc cambi qualcosa in ordine alle credenziali di accesso, ma penserei anche di no, quindi invece di quegli user/pass puoi anche provare le classiche aliceadsl/aliceadsl, vpi 8 vci 35 pppoe, ma comunque sia dovrebbe andare con ogni user pass ..... non so se sia il convertitore fibra a dare problemi..... prova prima alla presa vdsl, al modem proprietario dovrebbe poi stare lì, no?

il menne
06-02-2017, 16:12
Perche' lo colleghi al PC? Comunque lo devi collegare con la LAN1 e non VDSL.

Mi pare che lo colleghi in lan per configurarlo, non per navigare. Dopo vuole collegarlo, se ho ben capito, a un convertitore fibra ottica/vdsl che gli hanno dato col modem proprietario, ma potrebbe essere questo a creare problemi.

Comunque nel caso abbia frainteso ci spiegherà meglio lui. :)

[?]
06-02-2017, 16:22
Per configurare il Fritz devo per forza collegarlo al pc, se lo collego al convertitore direttamente non viene proprio visto il modem.
Il problema è che continuo a leggere "è semplice" ma non c'è una guida fatta decentemente in rete per il collegamento a una FTTH Tim:cry:

HellBlazer77
07-02-2017, 10:55
ciao,
mi aiutereste ad identificare, orientativamente, che tipo di errori potrebbero essere ?


http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/923/jmchOV.jpg (https://imageshack.com/i/pnjmchOVj)
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/922/zRZLfd.jpg (https://imageshack.com/i/pmzRZLfdj)
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/923/CA1dFz.jpg (https://imageshack.com/i/pnCA1dFzj)

HellBlazer77
07-02-2017, 13:14
avrei anche un'altra domanda,
è possibile capire come si connette se si imposta, come in figura ?

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/923/4qLE0G.jpg (https://imageshack.com/i/pn4qLE0Gj)

io avevo, prima, impostato PPPoE come incapsulamente ed ovviamente in valori che vedete nelle rispettive sezioni vpi e vci.

Grazie.

ezechiele2517
08-02-2017, 06:34
se qualcuno fosse interessato nel mercatino ho messo in vendita il mio 3490: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2803927

GiorgioParker
08-02-2017, 17:50
buonasera a tutti, ho acquistato da un paio di giorni il 3490, veramente top, dopo un po' di peripezie nel metterlo in wan con il modem fibra di tim, ho 2/3 dubbi per farlo rendere al meglio, sul modem tim devo abilitare la voce IPv6? poi devo aprire tutte le porte con l'indirizzo del 3490?

Grazie in anticipo e se servono screen chiedete pure

Blister
08-02-2017, 18:02
buonasera a tutti, ho acquistato da un paio di giorni il 3490, veramente top, dopo un po' di peripezie nel metterlo in wan con il modem fibra di tim, ho 2/3 dubbi per farlo rendere al meglio, sul modem tim devo abilitare la voce IPv6? poi devo aprire tutte le porte con l'indirizzo del 3490?

Grazie in anticipo e se servono screen chiedete pure
Se configuri come nello schema n° 2 del post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44129890&postcount=4458) non c'è bisogno di aprire niente sul technicolor, ma puoi fare tutto direttamente sul 3490.
L'ipv6 mi pare che da me è abilitato.

GiorgioParker
08-02-2017, 19:01
Ok, mi puoi spiegare come si aprono le porte?

ALEX R1
09-02-2017, 17:40
......

Appena acquistato e montato in cascata sul modem TIM.

Non devi fare nulla di particolare, ci pensa il Fritz a fare tutto.

Di seguito la procedura da eseguire.

- Disattiva il wifi del modem TIM (volendo lo si può fare anche in secondo momento), il Firewall e il Media Server.
- Scollega il cavo di rete dal modem TIM e collegalo alla porta 1 del Fritz oltre a dargli l'alimentazione
- Segui la procedura di configurazione (molto semplice)
- Quando richiesto collega con un secondo cavo di rete dal Fritz (porta 2) al modem TIM (qualsiasi porta)
- Dopo qualche minuto terminerà il processo di configurazione e sarai pronto per usare internet.

Con questa procedura avrai la possibilità di continuare ad entrare nelle impostazioni del modem TIM che in questo momento funziona solo come MODEM.

ALEX R1
09-02-2017, 17:41
PS Ciao "menne"

GiorgioParker
09-02-2017, 17:56
Allora visto che io sono un testone, mi puoi dire se posso fare degli screen in particolare per vedere se è tutto giusto?
Poi è normale che il modem fibra non mi faccia più accedere?

il menne
09-02-2017, 18:02
PS Ciao "menne"

:D

Ma guarda chi c'è!!!!

Ah i bei tempi del thread dei giochi multilingua presi all'estero...

Un grande saluto! :D :D :D

ALEX R1
09-02-2017, 18:36
.........

Appena rientro a casa ti mando il tutto.

Una funzione che perdi usando il Fritz in cascata è la possibilità di accedervi da remoto (fuori casa).

Per quanto riguarda il modem TIM non è normale, se non hai variato gli IP hai la possibilità di accedervi come prima .

:D

................

Come ti cambiano la vita due rompi balle in piu' in casa ......... penso tu abbia capito :D

il menne
09-02-2017, 18:41
Come ti cambiano la vita due rompi balle in piu' in casa ......... penso tu abbia capito :D

Ah, ti capisco benissimo! ;)

paperinik1
10-02-2017, 17:16
Sul sito di AVM la versione 6.80 tedesca e' stata rilasciata da qualche giorno , ci vorra' molto per la versione internazionale ?

GiorgioParker
10-02-2017, 18:49
Appena rientro a casa ti mando il tutto.

Una funzione che perdi usando il Fritz in cascata è la possibilità di accedervi da remoto (fuori casa).

Per quanto riguarda il modem TIM non è normale, se non hai variato gli IP hai la possibilità di accedervi come prima .



Come ti cambiano la vita due rompi balle in piu' in casa ......... penso tu abbia capito :D
ok grazie mille, forse dal modem tim posso accedervi solo da rete lan e non wi-fi... perché ora non posso provarlo, domani mattina si

san80d
10-02-2017, 18:51
Sul sito di AVM la versione 6.80 tedesca e' stata rilasciata da qualche giorno , ci vorra' molto per la versione internazionale ?

mesi

Fabio2691
10-02-2017, 19:15
Sul sito di AVM la versione 6.80 tedesca e' stata rilasciata da qualche giorno , ci vorra' molto per la versione internazionale ?

il 6.80 per il 7490 è uscito 4gg fà... per il nostro non si sa...

s12a
10-02-2017, 19:27
il 6.80 per il 7490 è uscito 4gg fà... per il nostro non si sa...

È uscito in tedesco anche per il 3490 circa una settimana fa.
https://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/deutsch/

Fabio2691
10-02-2017, 20:03
È uscito in tedesco anche per il 3490 circa una settimana fa.
https://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/deutsch/

intendo il 6.80 in italiano internazionale, ho visto un post su facebook nella pagina ufficiale fritzbox..

ALEX R1
11-02-2017, 11:06
......

Scusa il ritardo, questa sono le impostazione LAN del modem TIM che non ho variato.


https://s30.postimg.org/4w68vhbd9/Schermata_2017_02_11_alle_12_02_50.png (https://postimg.org/image/4w68vhbd9/)

ALEX R1
11-02-2017, 11:16
.....

Questo invece è il Fritz che si è configurato in automatico, gli ho solo dovuto dire che la connessione internet la doveva prendere via LAN.

https://s30.postimg.org/grinfsju5/Schermata_2017_02_11_alle_12_10_11.png (https://postimg.org/image/grinfsju5/)


https://s30.postimg.org/i8ig1ohtp/Schermata_2017_02_11_alle_12_10_30.png (https://postimg.org/image/i8ig1ohtp/)

s12a
11-02-2017, 11:20
Quale opzione di connessione gli hai impostato? Per caso hai selezionato "IP Client mode"?

http://i.imgur.com/Sr0f4f1.png

ALEX R1
11-02-2017, 11:22
Io lo uso in cascata, non ho voluto togliere il modem TIM.

s12a
11-02-2017, 11:25
Anche io lo uso in cascata. Con l'altra opzione il Fritz però apre una sua sessione PPPoE ed acquisisce un indirizzo IP pubblico per sé, mantenendo attivo il suo di firewall e senza appoggarsi a quello del router TIM. Così di fatto il router TIM in funziona da modem e stop, la sua configurazione non influisce sul Fritz in alcun modo.

http://i.imgur.com/5tjdKXX.png

Nota l'indirizzo IP ed i DNS.

ALEX R1
11-02-2017, 11:29
Pito !!!

Come connessione ho impostato "Accesso disponibile via LAN" e poi ho disabilitato Firewall e servizi vari dal modem TIM.

s12a
11-02-2017, 11:30
Pito !!!

Come connessione ho impostato "Accesso disponibile via LAN" e poi ho disabilitato Firewall e servizi vari dal modem TIM.

Ho il dubbio che praticamente ora tu stia usando internet senza firewall.
Io non ho disabilitato nulla sul TIM a parte il DHCP.

ALEX R1
11-02-2017, 11:58
.......


Ho fatto diversi test e mi sembra tutto OK.


https://s24.postimg.org/b5tfypij9/Schermata_2017_02_11_alle_12_54_26.png (https://s24.postimg.org/b5tfypij9/Schermata_2017_02_11_alle_12_54_26.pnginvia immagini) (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

giat
11-02-2017, 13:34
pure io ho collegato il fritz al modem tim, il technicolor scolapasta.
Ma nel fritz la modalità stealth e smtp vanno attivati?

ALEX R1
11-02-2017, 17:55
.....

Io li ho lasciati disattivati

persia
12-02-2017, 11:27
Ciao, ho una domanda: per abbassare il ping nei giochi devo inserirli manualmente nella scheda Prioritizzazione sotto la voce "Applicazioni in tempo reale"?
Non giocando da un po', non ho riferimenti ravvicinati nel tempo, ma mi sembra che il ping sia un po' più alto in game.

GiorgioParker
14-02-2017, 16:52
Questo invece è il Fritz che si è configurato in automatico, gli ho solo dovuto dire che la connessione internet la doveva prendere via LAN.

https://s30.postimg.org/grinfsju5/Schermata_2017_02_11_alle_12_10_11.png (https://postimg.org/image/grinfsju5/)


https://s30.postimg.org/i8ig1ohtp/Schermata_2017_02_11_alle_12_10_30.png (https://postimg.org/image/i8ig1ohtp/)

Quindi le impostazioni cosi sono sbagliate?

http://i.imgur.com/cCpGxY1.png
http://i.imgur.com/wm7NlaS.png

Specialmente la seconda te hai messo: accesso disponibile via lan, io altro provider internet

giat
14-02-2017, 18:27
pure io ho effettuato l'installazione automatica in cascata del fritz selezionando "accesso disponibile via lan". La connessione è stabile, prendo 88/100 in down e 20 pieni in upload e ping fisso a 12ms.
Effettuando invece l'installazione come "altro provider di internet", cosa cambierebbe?

ALEX R1
15-02-2017, 07:10
.......

........


le impostazioni vanno bene se vuoi che il Fritz utilizzi un IP pubblico.


La differenza tra la due impostazioni è la seguente.

Anche io lo uso in cascata. Con l'altra opzione il Fritz però apre una sua sessione PPPoE ed acquisisce un indirizzo IP pubblico per sé, mantenendo attivo il suo di firewall e senza appoggarsi a quello del router TIM. Così di fatto il router TIM in funziona da modem e stop, la sua configurazione non influisce sul Fritz in alcun modo.

http://i.imgur.com/5tjdKXX.png

Nota l'indirizzo IP ed i DNS.

GiorgioParker
15-02-2017, 15:14
le impostazioni vanno bene se vuoi che il Fritz utilizzi un IP pubblico.


La differenza tra la due impostazioni è la seguente.


No non ho capito... è meglio quindi come lo hai te? Cosa vuol dire ip pubblico?

Blister
15-02-2017, 16:39
In pratica è come se fosse anche modem, non devi aprire porte sul modem principale ad es ma puoi fare tutto tramite il 3490. Utilizzi le funzionalità del 3490 in toto.

GiorgioParker
15-02-2017, 17:14
Lo utilizzo in toto come l'ho io, o nell'altro modo?

Blister
15-02-2017, 17:25
Con il tuo collegamento hai parecchi limiti ad es:
no exposed host, no abilitazione porte, no myfritz.net (sì myfritz), no accesso gateway.

GiorgioParker
15-02-2017, 19:35
Io l'ho appena cambiato, ma non sono felicissimo... come mai prima speedtest dal iPhone avevo 89 20, ora 40 20?

Aggiorno, ho rimesso la mia vecchia impostazione ma non mi sale più di 50 mb, come mai?
Aggiornamento 2, ho provato dal pc è giusto 80 mega dal telefono non più di 50 mega, avete idee?

giat
16-02-2017, 06:06
ok, ragazzi, vorrei provare anche io a configurare il fritz con la metodologia 2, cioè quella che permette più funzioni. Volevo chiedervi gentilmente quali sono i parametri da inserire su "Dati di accesso". Ho l'abbonamento fibra tim 100/20:

1- nome provider: che cosa bisogna mettere? VDSL2?
2- nome utente e password forniti dal provider?
3- velocità della connessione internet? sono andato a vedere i dati del technicolor sulla velocità di trasferimento ma non ci sono numeri tondi, ovvero:

Current Bit Rate
21600 [kbps] / 95836 [kbps]

Maximum attainable bit rate
31050 [kbps] / 97777 [kbps]

per cambiare configurazione devo resettare ai valori di fabbrica il fritz?
manterrò sempre la possibilità di accedere alle interfacce sia del modem tim che del fritz?

grazie

GiorgioParker
16-02-2017, 06:37
Come nome provider non ho messo nulla io, nemmeno come nome utente e password, velocità ho messo: 100000 e 40000 che secondo me sono le velocità massime che poi non superi...

s12a
16-02-2017, 08:33
Affinché il QoS (che il Fritz chiama "prioritizzazione") funzioni correttamente è necessario che la velocità impostata sia leggermente inferiore a quella massima di connessione. Il margine sembra essere superiore per il download che per l'upload. Impostando esattamente i valori della connessione o valori superiori non comporta altri problemi comunque.

Con valori molto bassi la connessione sarà molto lenta a causa del router che cercherà di ripartire in base ad essi la banda per i vari dispositivi connessi. Con i valori "giusti" se un PC nella propria rete locale satura la banda in up/down la connessione rimarrà più navigabile che con valori non ottimali (o comunque non limitati).

Peccato però che questo non si possa personalizzare nel caso si connetta il Fritz direttamente alla linea DSL: questo implica che non si può ottimizzare il QoS in tal caso.

GiorgioParker
16-02-2017, 09:04
Allora appena torno a casa imposto i valori esatti, però comunque prima avevo gli stessi valori e l'iPhone dallo speedtest mi dava comunque 80/20...

Ps. Quali sono i valori esatti della 100mega di tim?

Sono andato a casa ho aggiornato i valori ed in effetti abbassando i valori di Up e Down ho 89 mega anche su iPhone, però se volessi mettere l'impostazione per usare in toto il Fritz, come faccio a digli di darmi 90 mega anche su iPhone?

giat
16-02-2017, 20:48
Affinché il QoS (che il Fritz chiama "prioritizzazione") funzioni correttamente è necessario che la velocità impostata sia leggermente inferiore a quella massima di connessione. Il margine sembra essere superiore per il download che per l'upload. Impostando esattamente i valori della connessione o valori superiori non comporta altri problemi comunque.

Con valori molto bassi la connessione sarà molto lenta a causa del router che cercherà di ripartire in base ad essi la banda per i vari dispositivi connessi. Con i valori "giusti" se un PC nella propria rete locale satura la banda in up/down la connessione rimarrà più navigabile che con valori non ottimali (o comunque non limitati).

Peccato però che questo non si possa personalizzare nel caso si connetta il Fritz direttamente alla linea DSL: questo implica che non si può ottimizzare il QoS in tal caso.

non mi è chiarissimo, perdonami:muro:
Cioè per ottenere prestazioni ottimali bisogna inserire come velocità di connessione quella esatta della banda portante riportata nel techninolor e ridurla per difetto, quindi ad esempio su 97777 di download di portante massima, bisogna mettere 97000?

mentre le altri voci dei "Dati di accesso" come si completano? chiede il nome del provider, e subito sotto il nome utente e la password...

s12a
16-02-2017, 21:16
non mi è chiarissimo, perdonami:muro:
Cioè per ottenere prestazioni ottimali bisogna inserire come velocità di connessione quella esatta della banda portante riportata nel techninolor e ridurla per difetto, quindi ad esempio su 97777 di download di portante massima, bisogna mettere 97000?
Idealmente quella in download ad un valore leggermente inferiore alla velocità massima in kilobit/s rilevata in uno speed test, che è inferiore a quella di connessione. Quella in upload ottimale almeno nel mio caso si è rivelata essere molto vicina a quella di connessione (21000 kbps invece di 21600).

Verificare quali sono i valori ottimali non è semplicissimo. Richiede di avere già configurato - almeno per quello che riguarda l'upload - la prioritizzazione con carichi previsti (ad esempio torrent) e verificare il comportamento della connessione dall'online monitor del fritzbox quando si satura la banda.

Se il valore di upload è ben configurato, la banda in upload con priorità superiore prevale su quella con priorità inferiore; in caso contrario le varie fasce di priorità tendono a competere fra loro e dunque non funzionare come dovrebbero.

In download è meno evidente ed è opportuno verificare ad esempio saturando la banda in download da un PC ed osservare com'è la navigazione su un altro.


In finale, come ho scritto in precedenza non si sbaglia ad impostare questi ai valori di connessione, considerando anche che se il Fritz fosse direttamente connesso alla linea DSL non sarebbe possibile configurare correttamente i valori di banda.

A puro titolo informazionale (poiché sui Fritz non è configurabile come si dovrebbe), qui c'è una lettura interessante sul QoS per i router con firmware DDWRT:

https://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Quality_of_Service

Ed anche qui è spiegata la questione della banda (in inglese):

It probably bugs you to set less than 100% of your available bandwidth in these fields but this is required. There will be a bottleneck somewhere in the system and QoS can only work if the bottleneck is in your router where it has control. The goal is to force the bottleneck to be in your router as opposed to some random location out on the wire over which you have no control. Some ISP's even have bursting ("powerboost") which will temporarily give you extra bandwidth when you first start using your connection but will later throttle down to a sustained rate. Fortunately there is usually a minimum level that you receive on a consistent basis and you must set your QoS limits below this minimum. The problem is finding this minimum and you may have to repeat speed tests many times before determining it. For this reason start with 80% of your measured speed and try things for a couple of days. If the performance is acceptable you can start to inch your levels up. If you go even 2% higher than you should be, your QoS will totally stop working (just too high) or randomly stop working (when your ISP node/DSLAM is slow aka saturated). This can lead to a lot of confusion on your part so get it working first by conservatively setting these speeds and then optimize later.



mentre le altri voci dei "Dati di accesso" come si completano? chiede il nome del provider, e subito sotto il nome utente e la password...

Per Telecom Italia, nome utente e password possono essere casuali. Ad esempio io ho impostato dsl/dsl.

giat
17-02-2017, 12:20
ok, quindi non serve resettare ai parametri di fabbrica il 3490?
come procedura si staccano tutti i dispositivi attualmente connessi tranne il cavo lan che si collega al modem e quello al pc?
poi fa tutto lui...?

s12a
17-02-2017, 12:25
Dove è scritto che bisogna resettare i parametri del modem o scollegare i dispositivi connessi?

giat
17-02-2017, 12:53
da nessuna parte. Era solo una mia fissa per eventuali conflitti tra una configurazione e l'altra, ma sono ben felice di essere stato smentito. :D
In sostanza basta solo cambiare l'opzione da "Accesso lan disponibile" ad "Altro provider"; poi mettere la terza voce "modem o router esterno"; inserire i valori di connessione e cliccare su Applica. Il tutto si può fare anche lasciando connessi i dispositivi (smart tv, decoder...). Ho capito tutto?

s12a
17-02-2017, 12:59
Dopo aver selezionato "modem o router esterno" occorre accertarsi di aver anche selezionato l'opzione "stabilisci la propria connessione ad internet" od il suo equivalente in Italiano.

Nelle "opzioni di connessione" disattiva inoltre "Rinvia disconnessione del provider".

Una volta cliccato applica dovrebbe connettersi senza problemi e senza bisogno di sconnettere nulla.

giat
17-02-2017, 13:24
ok funziona, ma non riesco più ad accedere al modem tim, mi sono dimenticato di disattivare il firewall e un altro paio di cose

s12a
17-02-2017, 13:32
ok funziona, ma non riesco più ad accedere al modem tim, mi sono dimenticato di disattivare il firewall e un altro paio di cose

No, non serve disattivare il firewall (ed è probabilmente pure controproducente per la sicurezza). Non sarai in grado di accedere al modem TIM anche facendo così.

Con questa modalità di connessione il Fritz ed il TIM sono su due reti diverse, normalmente incompatibili fra loro. Inoltre la porta LAN1 del Fritz ora funzione come porta WAN e non si può usare per accedere alla rete del TIM.

La soluzione che ho trovato io per risolvere questo è connettere con un cavo LAN ulteriore il Fritz con il TIM. Questo stabilisce una connessione fisica fra le due LAN.

In seguito, sul PC con cui sei interessato accedere al TIM, bisogna impostare alla scheda di rete che usi un indirizzo LAN aggiuntivo corrispondente alla rete del TIM. Questo richiede l'impostazione di indirizzi statici. Il gateway predefinito dovrà essere quello del Fritz.

Facendo così il tuo PC avrà accesso alla rete di entrambi i router.

http://i.imgur.com/kzPU34B.png


In ogni modo questo inconveniente che improvvisamente rilevi conferma che la configurazione precedente non era veramente in cascata con il TIM che funge da modem.

giat
17-02-2017, 14:04
innanzitutto grazie della disponibilità.
ho provato con il cavo lan aggiuntivo e con l'inserimento dei parametri sull'ip statico, tuttavia non c'è ancora verso di accedere all'interfaccia del tim.
Ho estrapolato l'ip del mio fritz dal prompt dei comandi in "ipconfig"
mi viene da pensare che sia cambiato l'indirizzo ip del modem tim, invece, giacché prima accedevo all'interfaccia digitando il suo indirizzo. C'è un modo per rilevarlo?

s12a
17-02-2017, 14:12
Quali erano gli indirizzi del router TIM e di quello FritzBox prima dell'operazione?
Erano rispettivamente 192.168.1.1 e 192.168.178.1?
Se sì, prova da prompt dei comandi a digitare

ping 192.168.1.1 -t

Dovrebbe dire se ha successo "Reply from 192.168.1.1 ..."
L'operazione si interrompe con control+C

È possibile che ci voglia un po' prima che la connessione fra i due router funzioni.
Non dovrebbero cambiare gli indirizzi da soli, in particolar modo quello del TIM.

Blister
17-02-2017, 14:14
Io quando voglio accedere al modem tim accendo il wifi, che logicamente ha un nome diverso, mi connetto alla sua rete e poi lo spengo.

giat
17-02-2017, 14:20
allora l'indirizzo ip del modem tim era quello che hai detto: 192.168.1.1
il fritz era: 192.168.188.1 (adesso invece il finale è .24)

facendo il test che mi hai detto mi dice:
"esecuzione di ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:"
e poi si ripete con "Richiesta scaduta"

x blister: non entra nemmeno in wifi, forse tu ci riesci perché hai lasciato abilitato il wifi nel modem

Blister
17-02-2017, 14:22
Sì, per comodità ulteriore l'ho lasciato abilitato, ma spento tramite il pulsante.

s12a
17-02-2017, 14:27
Dato per assunto che tu abbia connesso i due router come ho descritto, prova a riavviarli entrambi (il fritz scollegando il cavo di alimentazione temporaneamente). Oggi ho incidentalmente fatto alcune prove ed il Fritz cambiando le impostazioni di connessione sembra fare le bizze ogni tanto.

Dopo il riavvio verifica che le impostazioni di connessione siano corrette.


Inutile ribadire che da me la configurazione descritta funziona:

http://i.imgur.com/YCYQtKcl.png (http://i.imgur.com/YCYQtKc.png)

Io quando voglio accedere al modem tim accendo il wifi, che logicamente ha un nome diverso, mi connetto alla sua rete e poi lo spengo.
Si può fare anche così ma richiede un adattatore wireless al PC che vuoi usare per accedere al router TIM e lasci comunque attiva una connessione wifi che può degradare le prestazioni di quella dell'altro router ed essere un potenziale punto di vulnerabilità ed altri inconvenienti in più.

Blister
17-02-2017, 14:32
scusa, ma se il wifi di tim è spento come fa a rimanere attivo?
Sul fatto che sia necessario l'adattatore, sì, è vero... infatti io accedo da un portatile.

s12a
17-02-2017, 14:39
scusa, ma se il wifi di tim è spento come fa a rimanere attivo?
Sul fatto che sia necessario l'adattatore, sì, è vero... infatti io accedo da un portatile.

Se disattivi il wifi di volta in volta non da' fastidio in tal senso effettivamente. Ma dover poi fisicamente premere il pulsante sul router per potere accedere al pannello di controllo può essere un inconveniente.

giat
17-02-2017, 14:52
niente da fare, ho riavviato entrambi i modem ma di fatto posso solo accedere a quello del fritz

s12a
17-02-2017, 14:54
Puoi allegare uno screenshot della tua configurazione di rete come ho fatto io nel post delle 14:32?

Blister
17-02-2017, 14:55
Va be' questa è un'alternativa possibile ed è chiaro che ognuno sceglie quella più congeniale.

giat
17-02-2017, 15:03
ce l'ho fatta, avevo invertito un numero

s12a: assistenza eccezionale! grazie:ave:

s12a
17-02-2017, 15:14
ce l'ho fatta, avevo invertito un numero

s12a: assistenza eccezionale! grazie:ave:

A proposito, suggerirei di disattivare il DHCP sul TIM per evitare conflitti con quello del Fritz. Questo è l'unico cambiamento sostanziale che ho apportato alla configurazione del mio.

Nota che nel caso vorrai usare il TIM come modem/router a sé state occorrerà riattivarlo affinché la connessione internet per i dispositivi ad esso connessi vada correttamente. C'è qualche bug che - per farla breve - impedisce l'accesso ad internet ai dispositivi connessi alla sua rete (192.168.1.x) se il suo DHCP è disattivato.

Nota anche che adesso le porte libere sul TIM funzionano come se fossero quelle del Fritz, insomma come se al Fritz ci fosse uno Switch Ethernet gigabit connesso. Così recuperi le porte utilizzate per connettere entrambi i router a vicenda.

giat
17-02-2017, 15:29
questa sì che è una bella notizia! ero infatti già a corto di porte disponibili, avendo aggiunto quella ulteriore per il modem al posto del cavo per il decoder.
Tra l'altro, da profano, il DHCP credevo fosse una parte fondamentale per far sì che il collegamento in cascata funzionasse. Comunque sì, l'ho disattivato e ho collegato il decoder al modem tim e funziona perfettamente.
Una domanda: l'indirizzo ipv6 e relativo firewall va tenuto su entrambi i modem, o si possono togliere? vorrei sgravare tutti i compiti dal tim, se possibile per far andare pieno regime il fritz.

puoi rispondermi in privato, non vorrei che andassimo troppo off otpic

s12a
17-02-2017, 15:39
questa sì che è una bella notizia! ero infatti già a corto di porte disponibili, avendo aggiunto quella ulteriore per il modem al posto del cavo per il decoder.
Tra l'altro, da profano, il DHCP credevo fosse una parte fondamentale per far sì che il collegamento in cascata funzionasse.
Con il collegamento in cascata configurato in questa maniera, che fa aprire una sessione PPPoE dedicata per il Fritz, la configurazione di rete del router a monte (il TIM) viene quasi completamente bypassata. Dunque il DHCP non ha effetto diretto in questo caso.

Tuttavia ora quando connetti un nuovo dispositivo alla rete se lasci il DHCP attivo su entrambi i router si viene a creare una situazione ambigua per la quale secondo logiche non chiare se ne viene a privilegiare uno piuttosto che un altro. Nel caso peggiore, se fossero entrambi attivati, finiresti per avere dispositivi che accedono ad internet mediante il TIM, perdendo dunque i vantaggi che avresti gestendo tutto con il Fritz.

Comunque sì, l'ho disattivato e ho collegato il decoder al modem tim e funziona perfettamente.
Una domanda: l'indirizzo ipv6 e relativo firewall va tenuto su entrambi i modem, o si possono togliere? vorrei sgravare tutti i compiti dal tim, se possibile per far andare pieno regime il fritz.
IPv6 è indifferente. Il firewall sul TIM è meglio lasciarlo attivo (in ogni caso non ha effetto sulla connessione in cascata impostata in questa maniera), e se non vuoi far connettere nulla ad internet tramite la rete del TIM forse sarebbe pure meglio impostarlo ad "elevato", che blocca tutto. DHCP toglilo per i motivi menzionati sopra. Gli altri servizi ausiliari (Wifi, USB sharing, print server, ecc) puoi disabilitarli tutti se non hai intenzione di usarli.

puoi rispondermi in privato, non vorrei che andassimo troppo off otpic
Beh c'è molta gente che usa il Fritz a mo' di router puro in questo modo. La discussione può essere utile anche per gli altri.

diego n
17-02-2017, 18:37
Con il collegamento in cascata configurato in questa maniera, che fa aprire una sessione PPPoE dedicata per il Fritz, la configurazione di rete del router a monte (il TIM) viene quasi completamente bypassata. Dunque il DHCP non ha effetto diretto in questo caso.

Tuttavia ora quando connetti un nuovo dispositivo alla rete se lasci il DHCP attivo su entrambi i router si viene a creare una situazione ambigua per la quale secondo logiche non chiare se ne viene a privilegiare uno piuttosto che un altro. Nel caso peggiore, se fossero entrambi attivati, finiresti per avere dispositivi che accedono ad internet mediante il TIM, perdendo dunque i vantaggi che avresti gestendo tutto con il Fritz.


IPv6 è indifferente. Il firewall sul TIM è meglio lasciarlo attivo (in ogni caso non ha effetto sulla connessione in cascata impostata in questa maniera), e se non vuoi far connettere nulla ad internet tramite la rete del TIM forse sarebbe pure meglio impostarlo ad "elevato", che blocca tutto. DHCP toglilo per i motivi menzionati sopra. Gli altri servizi ausiliari (Wifi, USB sharing, print server, ecc) puoi disabilitarli tutti se non hai intenzione di usarli.


Beh c'è molta gente che usa il Fritz a mo' di router puro in questo modo. La discussione può essere utile anche per gli altri.
Ciao ragazzi,è da un pò che vi seguo,vi porto la mia esperienza,dopo vari tentativi ora tutto funziona alla grande,collegato il modem fibra alla lan 1 del fritz,con l'accortezza di cambiare ip al modem...es tim 192.168.2.1 e fritz 192.168.1.1,maschera sottorete uguale 255.255...ecc,facendo cosi riesco ad accedere a entrambe senza altri cavi,tramite interfaccia web.sia via la che wifi..ciaooo

s12a
17-02-2017, 18:41
Ciao ragazzi,è da un pò che vi seguo,vi porto la mia esperienza,dopo vari tentativi ora tutto funiona alla grande,collegato il modem fibra alla lan 1 del fritz,con l'accortezza di cambiare ip al modem...es tim 192.168.2.1 e fritz 192.168.1.1,maschera sottorete uguale 255.255...ecc,facendo cosi riesco ad accedere a entrambe senza altri cavi,tramite interfaccia web...ciaooo

Come è impostata la connessione dal Fritz?

Facendo aprire una sessione PPPoE dedicata per il fritz, insomma in maniera che la porta LAN1 funzioni da porta WAN, non è possibile raggiungere in alcun modo il TIM (e viceversa) in base ad innumerevoli prove che ho effettuato..

giat
17-02-2017, 20:22
si può fare se si imposta la connessione "accesso disponibile via lan", cioè quello che avevo io, perdendo però alcune funzioni del fritz

diego n
17-02-2017, 23:28
Come è impostata la connessione dal Fritz?

Facendo aprire una sessione PPPoE dedicata per il fritz, insomma in maniera che la porta LAN1 funzioni da porta WAN, non è possibile raggiungere in alcun modo il TIM (e viceversa) in base ad innumerevoli prove che ho effettuato..
ecco come è impostato

s12a
18-02-2017, 08:26
Appena riprovato: nel caso la porta LAN1 del Fritz sia usata da WAN quanto riporti non funziona. Serve un secondo cavo.

Per caso il tuo Fritz nella schermata panoramica iniziale mostra un indirizzo IP pubblico oppure uno privato (192.168.x.x) ?

http://i.imgur.com/OWysQob.png

Mamegod
18-02-2017, 10:14
Per quando e quali migliori è previsto l'apporto della versione 6.80 del firmware ??

diego n
18-02-2017, 12:54
Appena riprovato: nel caso la porta LAN1 del Fritz sia usata da WAN quanto riporti non funziona. Serve un secondo cavo.

Per caso il tuo Fritz nella schermata panoramica iniziale mostra un indirizzo IP pubblico oppure uno privato (192.168.x.x) ?

http://i.imgur.com/OWysQob.png
Io sul Tim ho impostato indirizzo statico, e nella schermata fel Fritz ho l'indirizzo che gli ho dato 192.168.2… .ecc.. :)

diego n
18-02-2017, 12:55
Appena riprovato: nel caso la porta LAN1 del Fritz sia usata da WAN quanto riporti non funziona. Serve un secondo cavo.

Per caso il tuo Fritz nella schermata panoramica iniziale mostra un indirizzo IP pubblico oppure uno privato (192.168.x.x) ?

http://i.imgur.com/OWysQob.png
Io sul Tim ho impostato indirizzo statico, e nella schermata del Fritz ho l'indirizzo che gli ho dato 192.168.2… .ecc.. :)

s12a
18-02-2017, 13:02
Non è correttamente configurato allora; non sta funzionando in maniera indipendente dal TIM. Ecco perché riesci ad accedere al TIM con il solo cavo dalla porta LAN1.

diego n
18-02-2017, 13:33
Non è correttamente configurato allora; non sta funzionando in maniera indipendente dal TIM. Ecco perché riesci ad accedere al TIM con il solo cavo dalla porta LAN1.
Mah.… forse… comunque tutto funziona… speedtest con lan 104 mbs download e 21 mbs in upload e in wifi 55 e 20:D

Blister
18-02-2017, 13:38
sì ma non hai le funzionalità del fritz

diego n
18-02-2017, 14:09
sì ma non hai le funzionalità del fritz
cosa intendi?????
certo il caffè non lo fà:D :D

bb82
19-02-2017, 18:02
Buonasera a tutti gli utenti del forum
Vorrei chiedere se è possibile usare il 3490 come router avendo a casa fibra e relativo modem forniti dal provider.
Buona domenica a tutti!

tatovm2s
20-02-2017, 10:17
Buonasera a tutti gli utenti del forum
Vorrei chiedere se è possibile usare il 3490 come router avendo a casa fibra e relativo modem forniti dal provider.
Buona domenica a tutti!

sicuro, dal modem/router del provider cavo lan alla porta lan 1 del fritz e poi configuri quest'ultimo in modalità solo router

arcofreccia
21-02-2017, 16:56
E' possibile impostare l'ip statico sul fritz box 3272? Sto provando a vedere nelle impostazioni ma non riesco a trovare la voce giusta..

TheMonzOne
21-02-2017, 17:01
In che senso "impostare l'ip statico" ? Parli dell'IP pubblico su internet?
Se ti riferisci a quello, per averlo statico bisogna richiederlo direttamente al provider internet, e si paga; non è impostazione fatta lato configurazione del router.
Puoi ovviare alla cosa registrandoti su uno dei vari servizi di DynDNS che sono gestiti dal router.

Ad ogni modo sei OT, questo è il thread del 3490, non del 3272.

arcofreccia
21-02-2017, 17:03
In che senso "impostare l'ip statico" ? Parli dell'IP pubblico su internet?
Se ti riferisci a quello, per averlo statico bisogna richiederlo direttamente al provider internet, e si paga; non è impostazione fatta lato configurazione del router.

No parlo dell'ip assegnato al computer, l'ho già impostato statico sul pc però glielo devo assegnare anche al router

TheMonzOne
21-02-2017, 17:12
Perdonami ma non ti seguo.

Il ruoter in sé già di base avrà sempre lo stesso indirizzo tramite il quale può essere raggiunto da tutti i dispositivi della rete, quello che nelle impostazioni di questi dispositivi puoi vedere alla voce "gateway predefinito" e che, per i FritzBox, di solito è 192.168.178.1 ...e questo indirizzo non cambia mai.

Si può modificare, ma una volta impostato sarà sempre quello.

Se invece vuoi che i dispositivi all'interno della rete (pc, cellulari, stampanti, ecc..) prendano sempre lo stesso indirizzo senza impostarlo tu manualmente al loro interno devi applicare la "reservation" sul DHCP, e questo lo si fa dalla gestione della LAN: sul 3490 con FritzOS 6.52 devi andare nel menù Rete Domestica --> Schema rete domestica --> Connessioni di rete, qui trovi l'elenco dei dispositivi connessi con al fianco di ognuno un pulsante con una matita, clicchi li e puoi assegnargli un nome e impostare la reservation spuntando la checkbox "Assegnare a questo dispositivo di rete bla bla bla"

arcofreccia
21-02-2017, 17:24
Perdonami ma non ti seguo.

Il ruoter in sé già di base avrà sempre lo stesso indirizzo tramite il quale può essere raggiunto da tutti i dispositivi della rete, quello che nelle impostazioni di questi dispositivi puoi vedere alla voce "gateway predefinito" e che, per i FritzBox, di solito è 192.168.178.1 ...e questo indirizzo non cambia mai.

Si può modificare, ma una volta impostato sarà sempre quello.

Se invece vuoi che i dispositivi all'interno della rete (pc, cellulari, stampanti, ecc..) prendano sempre lo stesso indirizzo senza impostarlo tu manualmente al loro interno devi applicare la "reservation" sul DHCP, e questo lo si fa dalla gestione della LAN: sul 3490 con FritzOS 6.52 devi andare nel menù Rete Domestica --> Schema rete domestica --> Connessioni di rete, qui trovi l'elenco dei dispositivi connessi con al fianco di ognuno un pulsante con una matita, clicchi li e puoi assegnargli un nome e impostare la reservation spuntando la checkbox "Assegnare a questo dispositivo di rete bla bla bla"

Si io non mi riferivo all'indirizzo del router, ma all'indirizzo ip dei dispositivi.

Andavo alla voce "impostazioni di rete" invece di andare su "connessioni di rete"

Comunque se l'ip statico è impostato sul dispositivo e non sul router dovrebbe andare bene lo stesso giusto? Rimarrebbe sempre quello comunque?

TheMonzOne
21-02-2017, 17:29
Sarebbe meglio lasciare gestire al router gli indirizzi ma sì, se tutti i dati sono inseriti correttamente nel dispositivo va bene e quel dispositivo userà sempre quell'indirizzo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

HellBlazer77
22-02-2017, 10:14
ciao ragazzi, per il 3490 è arrivato qualche aggiornamento a qualcuno ?

TheMonzOne
22-02-2017, 10:26
A me ancora niente, ho la 6.52 ed anche forzando il controllo di nuove versioni mi dice che sono già aggiornato all'ultima release.

HellBlazer77
22-02-2017, 10:28
anche a me....

s12a
22-02-2017, 10:59
In Germania è uscito il 6.80
https://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/deutsch/

FRITZ.Box_3490.140.06.80.image 2017-02-02 13:13 23M

il menne
22-02-2017, 11:34
In Germania è uscito il 6.80
https://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/deutsch/

Per il 7490 dopo una decina di giorni dal rilascio della 6.80 è avvenuto quello della 6.80 internazionale.

Probabilmente, visto che in precedenza tra un rilascio di firmware tedesco e la controparte internazionale passavano mesi, in genere 5/6, voglio sperare che ora lavorino alla versione tedesca e alla internazionale di pari passo, anche per il futuro.

Se è stato fatto così, il rilascio della versione internazionale per il 3490 dovrebbe essere imminente.

dfrincon
22-02-2017, 17:02
O un problema ad aprire le porte per torrent con due router in cascata.
O configurato il w8960n come modem puro mettendolo in Bridge cosi facendo si disabilita nat e firewall e o anche disabilitato wifi e dhcp o collegato con cavo una porta del w8960n alla porta 1 wan del router fritzbox 3390 e configurato come Modem o router esterno e configurato la connessione e tutto funziona bene e navigo normalmente, poi o attivato sul fritz UPnP e se apro un programma per torrent le porte si aprono automaticamente ma dal programma e da test su internet risultano chiuse,come mai?
qualcuno a qualche soluzione

s12a
22-02-2017, 17:39
O un problema ad aprire le porte per torrent con due router in cascata.
O configurato il w8960n come modem puro mettendolo in Bridge cosi facendo si disabilita nat e firewall e o anche disabilitato wifi e dhcp o collegato con cavo una porta del w8960n alla porta 1 wan del router fritzbox 3390 e configurato come Modem o router esterno e configurato la connessione e tutto funziona bene e navigo normalmente, poi o attivato sul fritz UPnP e se apro un programma per torrent le porte si aprono automaticamente ma dal programma e da test su internet risultano chiuse,come mai?
qualcuno a qualche soluzione

I problemi qui sono altri, cross-post incluso.

topinomio
23-02-2017, 15:57
domanda secca: rinunciando alla parte voip del modem di tim posso usare solo il 3490 x connessione fibra o bisogna metterlo lo stesso in cascata

il menne
23-02-2017, 16:00
domanda secca: rinunciando alla parte voip del modem di tim posso usare solo il 3490 x connessione fibra o bisogna metterlo lo stesso in cascata

Puoi usarlo senza metterlo in cascata, configurando la parte dati.

Se sei in possesso delle credenziali Voip potresti usare anche il numero attraverso Fritz app fon installata su uno smarphone compatibile. Ovviamente non potresti usare telefoni fissi o dect perché il 3490 non ha l'hardware per poterli collegare, come invece il 7490.

suneatshours86
24-02-2017, 08:25
Salve a tutti ragazzi, uso fritzbox 3490 nella mia rete domestica ma ho un dubbio:
la mia esigenza è dare priorità di latenza al pc che utilizzo per gaming fps rispetto a tutti gli altri dispositivi connessi.
Ad ora ho impostato fritzbox dando una regola di Applicazioni prioritizzatea suddetto pc impostando "tutto tranne mail e navigazione".
mi potete confermare se ho dato la regola corretta o se dovevo impostare il pc gaming con una regola di "Applicazioni in tempo reale"?
Grazie in anticipo

B.a.d
24-02-2017, 11:23
ragazzi mi sapete dire quale è il top di gamma attuale di Fritzbox?

san80d
24-02-2017, 11:33
la domanda va posta in altro modo, in base alle mie esigenze qual'e' il top di gamma?

B.a.d
24-02-2017, 11:42
a me interessa sapere solo quale è il modello più avanzato (e solo pura curiosità), perchè non conoscendo questo produttore vorrei saperne di più. Su Asus, Netgear so quali sono i top di gamma. Mi piacerebbe conoscere anche FritzBox

san80d
24-02-2017, 11:51
il più completo e' il 7490 che lo si può considerare il fratello maggiore del 3490, maggiore non perché migliore ma perché ha in più tutta la parte telefonica

suneatshours86
24-02-2017, 12:01
Salve a tutti ragazzi,....

nessuno sa darmi un si o no? grazie ancora in anticipo

B.a.d
24-02-2017, 12:20
il più completo e' il 7490 che lo si può considerare il fratello maggiore del 3490, maggiore non perché migliore ma perché ha in più tutta la parte telefonica

grazie mille

persia
25-02-2017, 11:32
Salve a tutti ragazzi, uso fritzbox 3490 nella mia rete domestica ma ho un dubbio:
la mia esigenza è dare priorità di latenza al pc che utilizzo per gaming fps rispetto a tutti gli altri dispositivi connessi.
Ad ora ho impostato fritzbox dando una regola di Applicazioni prioritizzatea suddetto pc impostando "tutto tranne mail e navigazione".
mi potete confermare se ho dato la regola corretta o se dovevo impostare il pc gaming con una regola di "Applicazioni in tempo reale"?
Grazie in anticipo

Qualche pagina addietro ho fatto la tua stessa domanda ma nessuno mi ha risposto. In ogni caso, io ho impostato il PC sotto la regola "Applicazioni in tempo reale". Vorrei capire però se impostare manualmente i singoli giochi con le relative porte possa essere utile.

worms
25-02-2017, 16:08
Io l'ho impostato, ma non ho visto grossi miglioramenti.
Mi son assicurato però di ficcare il NAS sulla policy più bassa per tutto.

giat
25-02-2017, 19:14
Qualche pagina addietro ho fatto la tua stessa domanda ma nessuno mi ha risposto. In ogni caso, io ho impostato il PC sotto la regola "Applicazioni in tempo reale". Vorrei capire però se impostare manualmente i singoli giochi con le relative porte possa essere utile.

l'argomento interessa anche a me. Io ho messo come priorità il mio pc sia nella voce "Applicazioni in tempo reale", sia in quella "applicazioni prioritizzate".
Non so però se sia effettivamente giusto così o se vada impostato uno piuttosto che l'altro

miglio1970
27-02-2017, 13:37
Ciao,
si può programmare lo spegnimento automatico del segnale wifi in certi orari?

TheMonzOne
27-02-2017, 13:42
Si, sotto il Menù "Rete Wireless --> Timer" è possibile impostare accensione e spegnimento giornaliero o su tabella settimanale.
https://s4.postimg.org/63dnonsc9/2017_02_27_14_40_20.png (https://postimg.org/image/63dnonsc9/)

miglio1970
27-02-2017, 13:47
Grazie per la pronta e precisa risposta.
Un'altra cosa:
qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con l'ASUS AC68U ?

vicx75
01-03-2017, 15:37
sono in procinto di sostituire il mio modem telecom fibra con il 3490, volevo alcune informazioni.
E' possibile limitare la banda a determinati indirizzi IP, c'è questa funzionalità ? avendo la fibra modificando snr potrei avere un guadagno di banda come mi succedeva con adsl? c'è la possibilità di mettere i parametri voi per il numero telecom e quindi usare l'applicazione tramite il mio iPhone?
spero che qualcuno possa rispondere alle mie tante domande e ringrazio anticipatamente

TheMonzOne
02-03-2017, 14:20
sono in procinto di sostituire il mio modem telecom fibra con il 3490, volevo alcune informazioni.
E' possibile limitare la banda a determinati indirizzi IP, c'è questa funzionalità ?No, o almeno non direttamente. Si possono però impostare le regole di QoS in base alla prioritizzazione delle applicazioni sui singoli client: con l'accurata creazione di regole e liste di prioritizzazione si può ottenere un traffic shaping intelligente che va limitare la banda di alcuni client solo nel momento in cui la banda è richiesta da un altro client con priorità maggiore. Questo significa che tutti avranno sempre massima banda tranne quando arriva il client prioritario, il che è molto meglio rispetto al bloccare un singolo clienti a X Mbps. Ti linko questo (http://www.mclink.it/download/acrobat/AVM/QoS_TrafficShaping.pdf) documentino molto semplice ma chiaro. avendo la fibra modificando snr potrei avere un guadagno di banda come mi succedeva con adsl? Dipende se è FTTH o FTTC, con FTTH non credo sia possibile variare il valore SNR o comunque non influisca minimamente. Credo.c'è la possibilità di mettere i parametri voi per il numero telecom e quindi usare l'applicazione tramite il mio iPhone?Il 3490 non ha la parte HW di telefonia VOIP e quindi non si possono usare telefoni DECT, si possono però usare gli smartphone scaricando e configurando FRITZ!App Fon (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/251_Configurare-FRITZ-App-Fon/)

andyts93
02-03-2017, 19:48
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un 3390 da usare con la vdsl telecom. Ho notato però che aggancia una portante minore del modem telecom. Ho configurato il fritz manualmente con i parametri telecom che ho trovato nel topic del 3490, ma il modem telecom aggancia sempre qualcosa in più. Vorrei capire se posso fare qualcosa a livello di impostazioni, perchè adesso la differenza è minima ma in alcuni casi il modem telecom mi agganciava anche a 72-73 kbps mentre tutte le prove che ho fatto con il fritz hanno riportato una velocità costante. Allego gli screenshot dei due modem
http://i.imgur.com/g5hqLxF.jpg
http://i.imgur.com/5g1QsR9.jpg

san80d
02-03-2017, 19:53
puoi far poco, e' abbastanza "normale" che il router tim agganci di più

Thalon
05-03-2017, 15:30
Debbo capire una cosa: ho il 3490 e una vdsl tim 100/20, so già che c'è qualche problema di diafonia sulla tratta (facile visto che la mia coppia corre accanto ad altre), quindi appena accendo il modem aggancio a circa 64-68 megabit.
Il problema però è che tale velocità di aggancio scende gradualmente col tempo.
Per dire adesso dopo un giorno di accensione sto sui 43 megabit, e non risale a meno di spegnere e riaccendere il modem.
Mi interessa capire se è un comportamento normale o se è il caso di aprire un ticket con tim (anche se più di tanto poi non potranno fare).

loop585
05-03-2017, 20:16
Non riesco a capire fino a che velocità in fibra supporta... 100mb sicuramente si, ma oltre?

seesopento
06-03-2017, 19:24
Non riesco a capire fino a che velocità in fibra supporta... 100mb sicuramente si, ma oltre?

Il massimo profilo presente in Italia, tra quelli che supporta, è il 17a. Quindi quello che commercialmente gli operatori chiamano "fino a 100 mega"

shadowm
06-03-2017, 20:28
Ragazzi mi aiutate? Ho fibra di Tim e quindi ho collegato un AGCOMBO al 3490. Ho un fritz repeater 1750 e a questo ho collegato un pc fisso. Vorrei sfruttare il WOL. Se provo a fare WOL da rete interna funziona.. da rete esterna, reindirizzando la porta 9 sul repeater (naturalmente ho un dns dinamico) il pc non lo accende.. mi sapete dire il perché? Ho provato anche con myfritz ma non capisco xke se uso il fritz solo come router non mi abilita il servizio myfritz... Sto uscendo matto!!

loop585
06-03-2017, 22:09
Il massimo profilo presente in Italia, tra quelli che supporta, è il 17a. Quindi quello che commercialmente gli operatori chiamano "fino a 100 mega"

Quindi quando propongono i profili da 300mb si va sempre a 100mb?

seesopento
07-03-2017, 07:43
Quindi quando propongono i profili da 300mb si va sempre a 100mb?

quando propongono profili da 300 mega sei in FTTH

Techflame
07-03-2017, 18:12
Visto che questo prodotto è uscito nel 2015 se non erro, secondo voi per quanto tempo verrà supportato all'incirca? Nel caso in cui cessasse il supporto ufficiale è possibile installare dei firmware alternativi?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

strassada
07-03-2017, 19:29
3390/3370 hanno avuto un aggiornameno nel 2016, e hanno diversi anni (per non parlare del più vecchio 7390 che però è voip).
penso che per almeno 3 anni non ci saranno problemi, semmai c'è sempre il discorso che i firmware internazionali escono con minore frequenza. e forse anche il 3490 salterà qualche versione.

Come firmware mod, a parte quanto si può fare con Freetz, potrebbe essere supportato da LEDE (OpenWRT) e DD-WRT, ma per ora non lo è.
avendo (oltre al lantiq vrx288) il QCA9558, potrebbe anche essere supportato da altro firmware compatibile con i chipset Atheros, sempre se fosse possibile farlo, e se qualcuno ci proverà.

Insomma non c'è niente di certo.

debian7
08-03-2017, 02:05
Ciao ho da poco Fibra tim e vorrei utilizzare il mio vecchio Fritz box 3490 in salotto collegandomi tramite cavo di rete ad un PowerPoint in modo da sfruttarlo come access point.
Il collegamento sarebbe cosi composto:
Router fibra tim/Pc/powerline ---(in salotto) Powerline /fritzbox / una uscita eterneth ad un PC portatile e un altra al Decoder
Come procedo alla configurazione del fritzbox?
Ho provato a collegarlo al PC principale tramite cavo rete per configurarlo ma digitando l'IP 192.168.178.1 non mi da più entrare...


Inviato dal mio iPhone 7 Plus 128 Gb utilizzando Tapatalk

Blister
08-03-2017, 09:26
Ciao ho da poco Fibra tim e vorrei utilizzare il mio vecchio Fritz box 3490 in salotto collegandomi tramite cavo di rete ad un PowerPoint in modo da sfruttarlo come access point.
Il collegamento sarebbe cosi composto:
Router fibra tim/Pc/powerline ---(in salotto) Powerline /fritzbox / una uscita eterneth ad un PC portatile e un altra al Decoder
Come procedo alla configurazione del fritzbox?
Ho provato a collegarlo al PC principale tramite cavo rete per configurarlo ma digitando l'IP 192.168.178.1 non mi da più entrare...


Inviato dal mio iPhone 7 Plus 128 Gb utilizzando Tapatalk
Disattiva il wifi, collegati col cavo e poi controlla nella scheda connessione l'ip del gateway per accedervi.
Mi pare che ci sia una voce RIPETITORE da qualche parte per usare il fritz in tal senso.

debian7
08-03-2017, 14:08
Disattiva il wifi, collegati col cavo e poi controlla nella scheda connessione l'ip del gateway per accedervi.
Mi pare che ci sia una voce RIPETITORE da qualche parte per usare il fritz in tal senso.



Disattivo il WiFi dal Fritz box?poi mi collego col cavo dove al PC o al Router tim?puoi spiegarmi meglio i passaggi...grazie


Inviato dal mio iPhone 7 Plus 128 Gb utilizzando Tapatalk

nicoo
08-03-2017, 18:14
Fiuuu mi avete salvato da un incauto acquisto ragazzi, grazie! Lo stavo prendendo su Amazon a 100euro in funzione della possibilità di cambiare l'SNR!

O dalla stesura del post è cambiato qualcosa?:D

Schermata iniziale dell'interfaccia Web alla quale si accede digitando l'indirizzo fritz.box o 192.168.178.1. Come vedete in basso a destra sulla schermata gialla, la prima cosa da fare e' abilitare la modalità Avanzata per avere accesso a tutte le funzioni del dispositivo.

http://s16.postimg.org/434nc38px/panoramica.png (http://postimage.org/)
[/url]


Piccola chicca del Fritz!Box 3490 e' l'indicazione del chipset montato sul DSLAM al quale siete collegati in centrale, evitando così di smanettare tra i vari comandi Telnet come accade con altri router (ove possibile) o di doverlo "intuire", tramite siti specifici (vedasi ad esempio ovus.it (http://postimage.org/index.php?lang=italian)), in base al DSLAM. Tale informazione la trovate sotto "Centralina di commutazione" andando su "Internet - Informazioni DSL"

http://s28.postimg.org/4z8pzey5p/Schermata_2015_09_08_alle_00_56_17.png (http://postimage.org/)

P.S. A cosa serve sapere questo? A tutto e a niente, nel senso che la vulgata comune vorrebbe che ci siano "accoppiate di chipset" (DSLAM - Router) che meglio si abbinino tra di loro... ma di fatto non c'e' una correlazione "matematico/scientifica" che provi ciò... so che in molti non la pensano come me. :D

Il Fritz!Box 3490 offre all'interno dell'interfaccia web una serie di strumenti per monitorare la propria linea e non solo, QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42111649&postcount=71) una carrellata.

Per quanto riguarda la sicurezza e la privacy della propria rete il FRITZ!Box 3490 e' provvisto di un Firewall proprietario con varie possibilità di configurazione e la possibilità di attivare e configurare una VPN con software dedicato. QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42199025&postcount=164)

Questione mancanza tasto On/Off e tasto Reset QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42199640&postcount=173)

Firmware/Firmware Mod QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42201192&postcount=182)

[U]Variazione (o meglio sarebbe da dire "non variazione" :( ) dell'SNR QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42204800&postcount=186)

Configurazione del Fritz!Box 3490 per le connessioni VDSL QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42204829&postcount=188)


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Creative Commons CC (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

Blister
08-03-2017, 18:27
Disattivo il WiFi dal Fritz box?poi mi collego col cavo dove al PC o al Router tim?puoi spiegarmi meglio i passaggi...grazie


Inviato dal mio iPhone 7 Plus 128 Gb utilizzando Tapatalk
Sì, colleghi il pc al router tramite cavo; poi vai nelle impostazioni della scheda di rete del pc o insomma lì dove puoi leggere l'indirizzo ip che assegna il router al pc e sempre lì dovrebbe apparirti anche l'ip del router/gateway. A quel punto lo scrivi sulla barra degli indirizzi e vedi se riesci ad accedere.

san80d
08-03-2017, 19:38
Fiuuu mi avete salvato da un incauto acquisto ragazzi, grazie! Lo stavo prendendo su Amazon a 100euro in funzione della possibilità di cambiare l'SNR!

O dalla stesura del post è cambiato qualcosa?:D

non e' cambiato nulla

debian7
08-03-2017, 20:02
Sì, colleghi il pc al router tramite cavo; poi vai nelle impostazioni della scheda di rete del pc o insomma lì dove puoi leggere l'indirizzo ip che assegna il router al pc e sempre lì dovrebbe apparirti anche l'ip del router/gateway. A quel punto lo scrivi sulla barra degli indirizzi e vedi se riesci ad accedere.



Faccio come dici tu ma non riesco ad accedere alla interfaccia web del fritzbox...
Praticamente collego pc tramite cavo di rete al Fritz box accendo fritzbox vado sul browser e digito 192.168.178.1 e invio ma non mi fa accedere
Come mai?


Inviato dal mio iPhone 7 Plus 128 Gb utilizzando Tapatalk

paperinik1
09-03-2017, 07:54
@nicoo

In realta' l' SNR si riesce a cambiarlo , si va a tentativi :D , ad esempio da 9 l'ho abbassato a 4 senza nessun problema sulla linea

nicoo
09-03-2017, 08:24
non e' cambiato nulla

@nicoo

In realta' l' SNR si riesce a cambiarlo , si va a tentativi :D , ad esempio da 9 l'ho abbassato a 4 senza nessun problema sulla linea

Sono confuso, si riesce o no?:) è la discriminante per scegliere di acquistarlo o andare su altro

paperinik1
09-03-2017, 08:38
Sono confuso, si riesce o no?:) è la discriminante per scegliere di acquistarlo o andare su altro

Certo che si riesce , si va a tentativi , nel senso che non puoi decidere tu in maniera precisa il valore del snr , il cambio avviene random , bisogna fare un po' di prove , ad esempio da 9 sono riuscito a portarlo a 3 , 4 , 5 db.

Del resto e' quanto viene detto nei primi post di questo thred in quel senso
non e' cambiato nulla :D

seesopento
09-03-2017, 08:55
se per te il cambio del margine snr è la discriminante tra prenderlo e non prenderlo, vira verso altro.
Si può fare, ma tramite modifica del file di configurazione ed in maniera non precisa, come ti dicevano.
Tanto vale prendere qualcosa che lo preveda nativamente da gui.

san80d
09-03-2017, 11:06
Sono confuso, si riesce o no?:) è la discriminante per scegliere di acquistarlo o andare su altro

si riesce come descritto in prima pagina e in quel senso non e' cambiato nulla, ma per come la vedo io il modo utilizzato dal fritz per cambiare l'snr non e' ottimale, se qualcuno mi chiedesse se il fritz permette di variare l'snr risponderei di no

paperinik1
09-03-2017, 11:39
Sorry , come non detto :D

tatovm2s
09-03-2017, 17:10
Faccio come dici tu ma non riesco ad accedere alla interfaccia web del fritzbox...
Praticamente collego pc tramite cavo di rete al Fritz box accendo fritzbox vado sul browser e digito 192.168.178.1 e invio ma non mi fa accedere
Come mai?


Inviato dal mio iPhone 7 Plus 128 Gb utilizzando Tapatalk


prova con 169.254.1.1

Blister
09-03-2017, 17:12
Faccio come dici tu ma non riesco ad accedere alla interfaccia web del fritzbox...
Praticamente collego pc tramite cavo di rete al Fritz box accendo fritzbox vado sul browser e digito 192.168.178.1 e invio ma non mi fa accedere
Come mai?


Inviato dal mio iPhone 7 Plus 128 Gb utilizzando Tapatalk
Ma in informazioni connessione il gateway che ip ha?

debian7
10-03-2017, 02:03
Faccio come dici tu ma non riesco ad accedere alla interfaccia web del fritzbox...
Praticamente collego pc tramite cavo di rete al Fritz box accendo fritzbox vado sul browser e digito 192.168.178.1 e invio ma non mi fa accedere
Come mai?


Inviato dal mio iPhone 7 Plus 128 Gb utilizzando Tapatalk



Oggi riprovato staccando tutti i cavi eterneth dal Router tim poi spento il Router tim e collegato il Fritz box al PC portatile messo nel browser IP 192.168.178.1 e così sono riuscito ad entrare nella interfaccia del fritzbox e cambiato IP con 192.168.1.13 in modo da avere la prima triade di numeri uguale alla IP del Router Tim. Successivamente ho impostato i vari parametri per farlo diventare Cliente...Alla fine tutto ok funziona perfettamente...


Inviato dal mio iPhone 7 Plus 128 Gb utilizzando Tapatalk

nicoo
10-03-2017, 17:18
Certo che si riesce , si va a tentativi , nel senso che non puoi decidere tu in maniera precisa il valore del snr , il cambio avviene random , bisogna fare un po' di prove , ad esempio da 9 sono riuscito a portarlo a 3 , 4 , 5 db.

Del resto e' quanto viene detto nei primi post di questo thred in quel senso
non e' cambiato nulla :D

se per te il cambio del margine snr è la discriminante tra prenderlo e non prenderlo, vira verso altro.
Si può fare, ma tramite modifica del file di configurazione ed in maniera non precisa, come ti dicevano.
Tanto vale prendere qualcosa che lo preveda nativamente da gui.

si riesce come descritto in prima pagina e in quel senso non e' cambiato nulla, ma per come la vedo io il modo utilizzato dal fritz per cambiare l'snr non e' ottimale, se qualcuno mi chiedesse se il fritz permette di variare l'snr risponderei di no

Grazie a tutti,

non ha senso a questo punto acquistarlo. Speravo avesse un tool nella gui in effetti ed ho letto che lo possiede il 7490 a ben altri prezzi.

Peccato perchè il prezzo non era affatto male. Aspetterò...

exe_it
10-03-2017, 18:33
Nuovo acquisto.,. fritz 3490... gui da paura ma ho dei problemi con il files sharing e in generale con la navigazione... rispetto al mio vecchio tp-link 8961 e' circa 100 kb piu' lento ( ho una connessione downgradata a 4 mb per la distanza da centrale ).. 60db di attenuazione e 4 db di rapporto s/n... ehmm...comunque prima navigavo a 380 kb adesso non supero i 250 kb.. ho sbagliato qualcosa nel ( non ) configurarlo ?
grazie per l'eventuale aiuto.. .-)

TheMonzOne
10-03-2017, 18:38
Credo che a te più che un router serva un miracolo... Con 60db di attenuazione e 4db di snr è un miracolo essere connessi. I fritzbox sono in genere più conservati i rispettivi ad altri router... 100kbps di differenza possono sembrare tanti sulla tua linea disastrata ma sono un'inezia e c'è poco da fare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Blister
10-03-2017, 19:51
Grazie a tutti,

non ha senso a questo punto acquistarlo. Speravo avesse un tool nella gui in effetti ed ho letto che lo possiede il 7490 a ben altri prezzi.

Peccato perchè il prezzo non era affatto male. Aspetterò...
3490 e 7490 sono uguali: il 7490 ha in più l'hardware per la telefonia, nel senso che gli puoi collegare fisicamente i telefoni là dove sul 3490 invece è lo smart che tramite l'app fritzfon diventa un fisso.

worms
10-03-2017, 20:19
E il 7490 ha già preso l'aggiornamento al 6.80

nicoo
10-03-2017, 20:35
3490 e 7490 sono uguali: il 7490 ha in più l'hardware per la telefonia, nel senso che gli puoi collegare fisicamente i telefoni là dove sul 3490 invece è lo smart che tramite l'app fritzfon diventa un fisso.

Quindi anche il top di gamma non può variare l'snr da interfaccia senza tool esterni? :mbe:

mi hanno riportato info errate allora

TheMonzOne
10-03-2017, 21:02
C'è una pagina, su tutti i router fritzbox, dove è possibile impostare la linea con opzioni del tipo "maggiore stabilità", "massime prestazioni" che sotto il cofano probabilmente va ad intervenire sul valore di SNR, ma non c'è la possibilità di un'impostazione numerica stile netgear con fw dgteam tanto per capire. Forse di riferiva o a questo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

exe_it
11-03-2017, 00:02
Credo che a te più che un router serva un miracolo... Con 60db di attenuazione e 4db di snr è un miracolo essere connessi. I fritzbox sono in genere più conservati i rispettivi ad altri router... 100kbps di differenza possono sembrare tanti sulla tua linea disastrata ma sono un'inezia e c'è poco da fare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tenkiu.. ::nono: :nono: peccato..

MYRKO
11-03-2017, 16:35
Salve a tutti Vorrei cambiare il mio Linksys Wag 320N causa segnale wifi scadentissimo:

Me lo consigliate con Infostrada? poi se passero' in futuro alla fibra Infostrada con il telefono fisso avrei problemi per le chiamate, o si puo' collegarlo? (oppure dovrei prendere il 7490!!!)

Il Fritz 3490 a il wifi AC che significa che avro' 2 reti separate del wifi una 2.5 e una 5.0 oppure che lui automaticamente si collega allo smartphone con la più ottimale?

consumi 20watt non sono tanti?

Grazie!!! :)

naporzione
12-03-2017, 04:58
Ragazzi è possibile che per qualche strana ragione via ethernet non vada il dlna?Mi spiego da ieri improvvisamente il TV collegato in ethernet non vede più il server dlna del Nas(sia qnap che serviio) ma veda solo ums su PC. Di contro Smartphone​ tablet e PC lo vedono il media server del Nas. Ho la versione 6.52 del firmware ma ha sempre funzionato. Idee?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

miglio1970
15-03-2017, 09:01
Ciao, ho questo problema:
fritz installato 4 giorni fa su linea ADSL 20 mega infostrada.
Più volte nell'arco delle 24 ore la connessione cade per poi ripristinarsi entro 10/15 secondi. Nella lista eventi appaiono i seguenti messaggi:

13.03.17 06:08:19 La connessione Internet è stata instaurata correttamente. Indirizzo IP:
151.75.209.184, server DNS: 212.52.97.15 e 193.70.152.15, gateway:
151.6.169.72, PoP banda larga: CE50MOE55R
13.03.17 06:08:04 Timeout dell'autenticazione PPP.
13.03.17 06:08:04 La connessione Internet è stata chiusa.
13.03.17 04:34:32 La connessione Internet è stata instaurata correttamente. Indirizzo IP:
151.75.254.136, server DNS: 212.52.97.15 e 193.70.152.15, gateway:
151.6.169.72, PoP banda larga: CE50MOE55R
13.03.17 04:34:20 Timeout dell'autenticazione PPP.
13.03.17 04:34:20 La connessione Internet è stata chiusa.
13.03.17 02:16:07 La connessione Internet è stata instaurata correttamente. Indirizzo IP:
151.75.217.241, server DNS: 212.52.97.15 e 193.70.152.15, gateway:
151.6.169.72, PoP banda larga: CE50MOE55R
13.03.17 02:15:56 Timeout dell'autenticazione PPP.
13.03.17 02:15:56 La connessione Internet è stata chiusa.
13.03.17 01:49:33 La connessione Internet è stata instaurata correttamente. Indirizzo IP:
151.75.198.137, server DNS: 212.52.97.15 e 193.70.152.15, gateway:
151.6.169.72, PoP banda larga: CE50MOE55R
13.03.17 01:49:22 Timeout dell'autenticazione PPP.
13.03.17 01:49:22 La connessione Internet è stata chiusa


Ho sentito l'assistenza Wind che mi ha confermato che la linea ha dei valori buoni/ottimi e che probabilmente il modem è difettoso poichè effettivamente la connessione cade più volte.
Prima del fritz ho avuto per parecchi anni il Netgear DGN2000 (fino ad inizio febbraio), poi ho montato un Huawey che mi aveva fornito Infostrada per circa un mese ed infine il Fritz. Dall'analisi della mia linea fatta dal tecnico Infostrada risulta che fino a quando avevo il Netgear i valori della linea erano molto buoni (SNR oltre 10), poteva spingersi anche a 16 mega. Con il passaggio allo Huawey hanno iniziato a peggiorare (SNR 8). Con il Fritz sono i peggiori (SNR 7/8), tanto che mi ha detto che non è possibile spingere la linea oltre i 14 mega.

Sotto ho inserito i link dei dati relativi alla linea.
Quello che noto è che vengono segnalati molti errori ES e SES sia lato modem che lato centrale (chipset Broadcom).

Cosa può essere ?

http://i.imgur.com/fxpntSA.png


http://i.imgur.com/3I77CgP.png

http://i.imgur.com/mN68sxA.png

http://i.imgur.com/gBgGUQA.png

Blister
15-03-2017, 10:06
In internet/dati di accesso, scorri fino a giù e clicca Cambiare impostazioni della connessione e lì seleziona o deseleziona Spostare la chiusura forzata da parte del provider al tempo compreso fra e scegli l'orario o lascia quello di default.

miglio1970
15-03-2017, 10:13
In internet/dati di accesso, scorri fino a giù e clicca Cambiare impostazioni della connessione e lì seleziona o deseleziona Spostare la chiusura forzata da parte del provider al tempo compreso fra e scegli l'orario o lascia quello di default.

Già avevo tolto il flag "Spostare la chiusura forzata da parte del provider...".
Quindi avevo già impostato CONNESSIONE INTERNET "Mantenere costante"...

Blister
15-03-2017, 10:33
prova a riselezionarla e vedi come va. Che poi le tue disconnessioni non sono di 10/15 secondi, ma millesimi di secondo, proprio come la chiusura forzata

miglio1970
15-03-2017, 10:41
prova a riselezionarla e vedi come va. Che poi le tue disconnessioni non sono di 10/15 secondi, ma millesimi di secondo, proprio come la chiusura forzata
Ora ho messo il flag e come intervallo ho lasciato 3-4 ore.
Appena installato avevo questa impostazione e prima di cambiarla si erano verificate 3/4 disconnessioni.
Controllo cosa succede nelle prossime ore. Grazie

miglio1970
15-03-2017, 21:27
Ora ho messo il flag e come intervallo ho lasciato 3-4 ore.
Appena installato avevo questa impostazione e prima di cambiarla si erano verificate 3/4 disconnessioni.
Controllo cosa succede nelle prossime ore. Grazie
Nonostante la modifica si sono verificate altre tre disconnessioni.

contenitore21
16-03-2017, 07:35
scusate, questo 3d riguarda anche il 7490 o ce n'è un altro apposito? grazie

TheMonzOne
16-03-2017, 07:38
C'è quello specifico, e basta fare una ricerca : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681742

contenitore21
16-03-2017, 07:43
C'è quello specifico, e basta fare una ricerca : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681742
grazie, avevo fatto la ricerca nei thread ufficiali

miglio1970
16-03-2017, 08:33
Nonostante la modifica si sono verificate altre tre disconnessioni.

Aggiornamento: nonostante la selezione della funzione "Spostare la chiusura forzata da parte del provider..." impostando 3/4 ore oppure tempi più lunghi, il problema in oggetto continua a verificarsi.

Preciso che l'impostazione di default era: spunta su "Spostare la chiusura forzata da parte del provider..." con 3/4 ore.

Con questa impostazione iniziale, che poi ho deselezionato, ho avuto, SOLO UNA VOLTA dopo le prime 5/6 ore di funzionamento il messaggio "La connessione internet viene interrotta brevemente per anticipare la chiusura forzata da parte del provider"

Questo messaggio successivamente non si è più ripresentato.

Poichè inizialmente ho anche fatto l'aggiornamento alla 6.52 , forse devo fare un reset ?


http://i.imgur.com/uj35NLZ.png

naporzione
16-03-2017, 15:16
Sapete tra quanto uscirà l'aggiornamento alla 6.8?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

HellBlazer77
16-03-2017, 15:27
ragazzi non riesco ad abilitare la vpn dall'app androind, quando non sono sotto rete domestica...
potreste aiutarmi ?

Hisagi
16-03-2017, 19:36
una informazione, qualcuno utilizza questo modem con una linea tiscali?
penso a breve di cambiare la linea di casa passando da telecom ad appunto tiscali (indeciso tra la 20 o 100 mb), c'è qualche procedura particolare da effettuare nel passaggio o vado tranqullo? sopratutto sulla fibra ho dei dubbi, e volevo sapere se è tutto compatibile

naporzione
17-03-2017, 06:46
Per la fibra non so dirti per la 20mb tradizionale nessuna procedura particolare, fa tutto lui

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

miglio1970
17-03-2017, 13:48
ragazzi non riesco ad abilitare la vpn dall'app androind, quando non sono sotto rete domestica...
potreste aiutarmi ?

Credo che innanzitutto devi impostare l'utente di default (ftpuser) o crearne uno nuovo, abilitando "accesso a partire da internet" ed AUTORIZZAZIONI "Impostazioni Fritz!box" (ci sono alcuni flag da attivare).
Devi andare in SISTEMA - UTENTI FRITZ!BOX

MYRKO
17-03-2017, 13:50
Salve a tutti Vorrei cambiare il mio Linksys Wag 320N causa segnale wifi scadentissimo:

Me lo consigliate con Infostrada? poi se passero' in futuro alla fibra Infostrada con il telefono fisso avrei problemi per le chiamate, o si puo' collegarlo? (oppure dovrei prendere il 7490!!!)

Il Fritz 3490 a il wifi AC che significa che avro' 2 reti separate del wifi una 2.5 e una 5.0 oppure che lui automaticamente si collega allo smartphone con la più ottimale?

consumi 20watt non sono tanti?

Grazie!!! :)

:mc:

miglio1970
17-03-2017, 14:00
Il Fritz 3490 a il wifi AC che significa che avro' 2 reti separate del wifi una 2.5 e una 5.0 oppure che lui automaticamente si collega allo smartphone con la più ottimale?

:)

di default le due reti hanno lo stesso nome, pertanto la connessione ad una o all'altra viene gestita in automatico.
Comunque puoi configurarle con due nomi diversi ed eventualmente anche disattivarne una se vuoi

MYRKO
17-03-2017, 14:18
di default le due reti hanno lo stesso nome, pertanto la connessione ad una o all'altra viene gestita in automatico.
Comunque puoi configurarle con due nomi diversi ed eventualmente anche disattivarne una se vuoi

Ok gentilissimo

Se poi passero alla fibra Infostrada che succede al telefono? , la fibra e voip!!

Grazie

san80d
17-03-2017, 15:02
se passi a infostrada ti danno il 7490 e sei a posto