PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM Fritz!Box 3490 Router/Modem ADSL/VDSL-802.11n/ac -GbE- USB 3.0


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

il menne
28-02-2016, 11:22
Ciabatte e powerline NON vanno d'accordo a quanto so io.... prova anche a collegare il Fritz a una presa normale dell'impianto, la resa del powerline dovrebbe migliorare assai....

Raid0
28-02-2016, 11:34
Concordo con il menne!
Inoltre i powerline se collegati troppo vicini al doppino, creano interferenze.Ho avuto problemi con alcuni miei clienti proprio perché avevano collegato i powerline sulla stessa presa del modem adiacente al doppino.

Comunque la beta la trovi qui: ftp://service.avm.de/Beta/FRITZ!Box_3490/english/fritzbox-beta-3490-31685.zip
Mentre il recovery tool per tornare alla 6.30 è qui:ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/x_misc/english/FRITZ.Box_3490.en-de-es-it-fr-pl.06.30.recover-image.exe

Facci sapere!

giat
28-02-2016, 12:50
vi tengo aggiornati in tempo reale. Ordunque ho tolto il fritz dalla scatola e sto facendo ulteriori prove. Intanto v'informo che la beta non sono riuscito ad installarla. Oltre al fatto che il procedimento d'installazione è in inglese, al momento fatidico continua a cercare a vuoto il fritz senza trovarlo, sebbene questo sia ben connesso via ethernet. In pratica, da quel che ho capito, e forse male, per installare la beta ho staccato tutto e mi sono collegato via cavo al router con il portatile. Non ha funzionato.
Frattanto, per evitare qualsiasi tipo di interferenza col televisore adiacente, ho spostato il router mettendolo da solo in un corridoio dove c'è la presa "originale" sim del telefono, senza il doppino adsl/tel. Però c'è una sola presa elettrica e qua ho dovuto collegarci il powerline e al suo passante il router. Schemino:
Muro--->powerline--->router
Il decoder, che sta nella stanza a ridosso, è collegato ora non più via cavo, bensì wirleess con la banda a 5ghz. Il powerline invece resta ancorato al mio pc fisso con cui gioco, che dista in linea d'aria ma con una parete in mezzo, a 3 metri circa. I powerline che ho preso sono quelli con la presa passante, fatti apposta per attaccarci a loro volta ciabatte o altri dispositivi (purchè non si superino i 10 A). So bene che facendo l'inverso funzionerebbero male (cioè collegarli alla presa di una ciabatta).
A portata, ci sarebbe un altro portatile con una chiavetta dual band che potrebbe allacciarsi wifi al router con il 5 ghz, ma non vorrei che poi vada ad "appesantire" la banda sulla quale lavora adesso il decoder. O non c'entra nulla? tutto il resto (ps3, 2 telefonini, un ripetitore di rete netgear) si connettono con la 2,4ghz.
Comunque già così facendo ho avuto una disconnessione...

il menne
28-02-2016, 13:00
ftp://service.avm.de/Beta/FRITZ!Box_3490/english/fritzbox-beta-3490-31685.zip

Ps: anche se la directory dice english, questa beta è multilingua italiano compreso.

pss: la nuova interfaccia è orrenda. :asd: vabbè....

Mi auto quoto.

Beta in italiano. Prova questa.

giat
28-02-2016, 14:59
onestamente mi sembra uguale a quella che ho provato stamattina. Le procedure sono in inglese. Per installarla come si procede? si staccano tutti i dispositivi tranne un pc che rimane collegato ethernet? anche così facendo stamattina non mi trovava il router, boh...

comunque da stamattina, appena ho visto una disconnessione, ho fatto un'altra prova di posizionamento: ho rimesso il router dove è sempre stato, con la differenza che l'alimentatore l'ho attaccato a un powerline su una presa completamente a sè stante dalle ciabatte e dal groviglio di fili del televisore e del decoder. Il cavo telefonico, invece, corre tutto a destra e molto più lontano dalla presa del powerline/router. Alle soglie delle 16 pomeridiane sembra reggere, ma da quando l'ho connesso, alle 13:55, sono comunque martellato da queste scritte che trovo in Sistema:

28.02.16 15:15:16 Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita.
28.02.16 14:36:31 Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita.
28.02.16 14:16:58 Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita.
28.02.16 14:07:01 Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita.
28.02.16 14:01:52 Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita.
28.02.16 13:59:07 Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita.
28.02.16 13:57:34 Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita.
28.02.16 13:56:37 Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita.
28.02.16 13:55:58 Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita.
28.02.16 13:55:27 Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita.

provando a mettere la versione DSL precedente su Impostazioni Linea, la situazione non cambia e inoltre il margine segnale-rumore scende a 5, che da quel che ho capito sotto i 6 diventa altamente instabile.

il menne
28-02-2016, 15:03
Quelle scritte non significano nulla perché i provider ita non supportano quella funzione che invece è comune in Germania. Disabilità quel tipo di aggiornamento.

Ps: prova a collegarti via Wi-Fi 5ghz se puoi, invece che powerline e vedi come si comporta....

Pss : non ho mai avuto tanta fiducia nei powerline, tante belle promesse e poi banda scarsa e problemi tanti, specie su impianti vecchiotti o con mille interferenze possibili. Il Wi-Fi del fritz è ottimo invece.

giat
28-02-2016, 15:37
ti chiedo di guidarmi per mano perchè non ci capisco granché. Vi ringrazio perchè il supporto che sto trovando qui è decisamente d'aiuto, molto più dell'assistenza avm che mi ha chiuso il il ticket in faccia.
Quindi per togliere quel tipo di aggiornamento come si fa? è davvero molto fastidioso perchè riempe tutta la pagina.
il 5 ghz purtroppo credo che nella posizione in cui è il mio pc non potrò mai sfruttarlo, ecco perchè il powerline. La distanza tra il router e il pc fisso è veramente poca, ma ci sono due pareti in mezzo...
Inoltre non vorrei andare a intasare la banda, in quanto sul 5 ghz ci sono connessi il decoder tim vision e un portatile situati stessa nella stessa stanza del decoder e che spesso fungono insieme. Potrei anche collegare il decoder via cavo e il portatile con la 2,4, ma rimane il fatto che il mio pc rimane sempre distante dal router.

il menne
28-02-2016, 21:27
ti chiedo di guidarmi per mano perchè non ci capisco granché. Vi ringrazio perchè il supporto che sto trovando qui è decisamente d'aiuto, molto più dell'assistenza avm che mi ha chiuso il il ticket in faccia.
Quindi per togliere quel tipo di aggiornamento come si fa? è davvero molto fastidioso perchè riempe tutta la pagina.
il 5 ghz purtroppo credo che nella posizione in cui è il mio pc non potrò mai sfruttarlo, ecco perchè il powerline. La distanza tra il router e il pc fisso è veramente poca, ma ci sono due pareti in mezzo...
Inoltre non vorrei andare a intasare la banda, in quanto sul 5 ghz ci sono connessi il decoder tim vision e un portatile situati stessa nella stessa stanza del decoder e che spesso fungono insieme. Potrei anche collegare il decoder via cavo e il portatile con la 2,4, ma rimane il fatto che il mio pc rimane sempre distante dal router.

Guarda, col fw beta questo messaggio non c'è più, come non c'è più la possibilità di abilitare questa funzione, nel fw precedente c'era una casella da spuntare per ottenere la config dal provider, cosa che qui non va ed era da deselezionare...

Fai le prove via wifi, 2.4 e 5ghz e vedi un poco come va.

Raid0
28-02-2016, 23:00
Facciamo il punto della situazione.
Giat hai confuso il recovery tool con la beta 😬
Per installare la beta (che è contenuta nel .zip che ti ho postato più in alto) devi andare nel menù sistema->aggiornamento->file fritz OS e scegli il file estratto dal .zip
Per quanto riguarda il messaggio d'errore, invece di selezionare Telecom Italia flat nel menù a tendina, seleziona Altro provider di internet, metti il nome che preferisci è imposta nome utente e password aliceadsl per entrambi, vedrai che non avrai più quel messaggio.
@il menne
Quel messaggio è dovuto al fatto che Telecom non può aggiornare il fritz via TR-069 (cosa che faceva con un vecchio modello che forniva sul business, ancora ne trovo in giro).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giat
29-02-2016, 06:00
un modesto passo in avanti è stato fatto: mettendo le credenziali "aliceadsl", quella scritta sul mancato aggiornamento è sparita, tuttavia durante la notte ho visto che il Sistema ha rilevato delle disconnessioni forzate che mi lasciano avvilito. Ho già appurato che la connessione sia impostata sul mantenimento costante e senza chiusura forzata
Su Dati di accesso, le impostazioni ATM DSL vanno lasciate su "riconoscimento automatico" o vanno inserite manualmente? Il fritz le ha impostate così (io ricordo che ci andava un 8 da qualche parte ma forse sbaglio):
VPI 1
VCI 32
Incapsulamento: PPPoE

altra cosa che non capisco è l'oscillazione tra il margine rapporto-rumore tra i 5 e 7. A quest'ora che ci dovrebbe essere zero traffico web (questo è l'unico dispositivo connesso) risulta a 5, ieri pomeriggio invece era a 7...

san80d
29-02-2016, 10:52
metti 8 e 35

Raid0
29-02-2016, 11:04
Ciao giat,
se la disconnessione forzata non è attiva, questo non significa che non ci sarà, anzi :)
Il fritz ha la possibilità di "rimandarla" ad un orario che non possa creare disservizi (di base tra le 3 e le 4 di notte) ma se non l'attivi il tuo ISP la può effettuare quando vuole.
Evidentemente anche Tim lo fa nell'orario notturno ed ecco perché la vedi nel log.

Per quanto riguarda VPI e VCI credo che quelli impostati dal fritz siano fittizzi, comunque per sicurezza fai come dice il buon san80d e metti VPI 8 VCI 35.

AYAMY
29-02-2016, 11:13
Quote:
Originariamente inviato da alessio.91 Guarda i messaggi
le ha salvate, questo e' quello che ho impostato (ovviamente le stringhe con 81 e 9091, le altre c'erano):

internet_forwardrules = "tcp 0.0.0.0:22 0.0.0.0:22 0",
"tcp 0.0.0.0:45963 0.0.0.0:45963 0",
"tcp 0.0.0.0:81 0.0.0.0:81,
"tcp 0.0.0.0:9091 0.0.0.0:9091;

e' "internet_forwardrules" la stringa da modificare, giusto?
ayamy e' giusto cosi? continua a non funzionarmi

è sbagliato ... non hai messo gli apici finali quindi ti va in errore (cosa che tu non vedrai) e ricarica la configurazione standard e di conseguenza non riuscirai a fare il forwarding dall'esterno delle porta 81 sulla porta 81 del router su cui è in attesa il servizio che ti da accesso alla webui e così via anche per la porta 9091 e relativo servizio... devi risultare così


internet_forwardrules = "tcp 0.0.0.0:22 0.0.0.0:22 0",
"tcp 0.0.0.0:45963 0.0.0.0:45963 0",
"tcp 0.0.0.0:81 0.0.0.0:81",
"tcp 0.0.0.0:9091 0.0.0.0:9091";

MiloZ
29-02-2016, 11:30
Quacuno ha provato ad abbassare l'SNRm sotto i 5db con una VDSL TIM per caso?

Vorrei capire se lo SRA viene tipo "auto-disattivato" una volta effettuato il tweak dell'SNRm, oppure rimane attivo e c'è il rischio che riporti su la portante dopo un certo lasso di tempo (vanificando quindi la modifica).

alessio.91
29-02-2016, 13:49
è sbagliato ... non hai messo gli apici finali quindi ti va in errore (cosa che tu non vedrai) e ricarica la configurazione standard e di conseguenza non riuscirai a fare il forwarding dall'esterno delle porta 81 sulla porta 81 del router su cui è in attesa il servizio che ti da accesso alla webui e così via anche per la porta 9091 e relativo servizio... devi risultare così


internet_forwardrules = "tcp 0.0.0.0:22 0.0.0.0:22 0",
"tcp 0.0.0.0:45963 0.0.0.0:45963 0",
"tcp 0.0.0.0:81 0.0.0.0:81",
"tcp 0.0.0.0:9091 0.0.0.0:9091";

niente, continua a non farmi accedere. devo per caso aprire le porta 81 e 9091 sul router?

mion
29-02-2016, 16:12
C'è una cosa che non capisco con la mia 100 mega, ossia come mai il modem telecom dice che è in Interleaved mentre il modem 3490 dice che in fast?

scar1986
29-02-2016, 17:48
minacciali un po' :) , digli che utilizzi internet per lavoro e che quindi ti serve urgentemente altrimenti disdici e torni ad altro operatore

Ok rimesso Telecom per ora l'offerta a 22,90 7 Mbits.
La linea è costante ma ho ping altissimi da 166 ms sapete a cosa è dovuto?
Inoltre i torrent non mi vanno le porte sono chiuse, con il link precedente non avevo problemi.

Il ping l'ho visto tramite speedtest ookla

Edit: come non detto risolto, forse doveva assestarsi la linea è andato a posto da solo.

giat
29-02-2016, 20:16
ragazzi, porto news che possono essere utili a tutti. Ancora scottato dal ticket che mi hanno chiuso in faccia in cui mi chiedevano 10mila screenshot, ne ho creato un altro venerdì sera con lo stesso problema e oggi mi ha risposto un altro operatore. Lui sostiene che sono stati segnalati molti casi identici al mio, cioè di disconnessioni frequenti a causa dell'utilizzo di banda larga da più dispositivi. Dice che praticamente è stato rilevato un bug nel fritzOS 6.30 e tra qualche settimana ne rilasceranno uno nuovo che sistemerà queste falle.
Non so se crederci o se sia un disperato tentativo di trattenere un cliente deluso, che è pronto a rispedire al mittente il pacco e qualche ingiuria.
Quel che certo è che ho pochi giorni a disposizione prima di usufruire del reso di amazon e altrettanto certo è che non si sa quando verrà rilasciata, se vero, questa presunta "patch".
Ma se nel frattempo si facesse un passo indietro verso la 6.20?
della beta 6.36 questo operatore non mi ha accennato nulla, quindi ho il fervido timore che possa alludere al fatto che sia peggio della 6.30...

giat
29-02-2016, 21:46
scusate il doppio post, ma questo che vuol dire? sono incredulo...

90702

Raid0
01-03-2016, 01:18
Che hai decisamente troppi errori sulla linea!
Prova a installare la beta e vedi se migliori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AYAMY
01-03-2016, 07:53
niente, continua a non farmi accedere. devo per caso aprire le porta 81 e 9091 sul router?

no... io non ho aggiunto nulla...
si vede che continui a fare la modifica nel modo sbagliato... e non te la prende...
quando fai la modifica non andare a capo ad ogni linea ... nel senso che devi continuare a scrivere
"tcp 0.0.0.0:22 0.0.0.0:22 0","tcp 0.0.0.0:45963 0.0.0.0:45963 0","tcp 0.0.0.0:81 0.0.0.0:81","tcp 0.0.0.0:9091 0.0.0.0:9091";tutto sulla medesima linea...

solo una volta che avrai riaperto il file vedrai ogni linea a capo..cioè come segue
"tcp 0.0.0.0:22 0.0.0.0:22 0",
"tcp 0.0.0.0:45963 0.0.0.0:45963 0",
"tcp 0.0.0.0:81 0.0.0.0:81",
"tcp 0.0.0.0:9091 0.0.0.0:9091";

Cioscos
01-03-2016, 12:45
ragazzi, porto news che possono essere utili a tutti. Ancora scottato dal ticket che mi hanno chiuso in faccia in cui mi chiedevano 10mila screenshot, ne ho creato un altro venerdì sera con lo stesso problema e oggi mi ha risposto un altro operatore. Lui sostiene che sono stati segnalati molti casi identici al mio, cioè di disconnessioni frequenti a causa dell'utilizzo di banda larga da più dispositivi. Dice che praticamente è stato rilevato un bug nel fritzOS 6.30 e tra qualche settimana ne rilasceranno uno nuovo che sistemerà queste falle.
Non so se crederci o se sia un disperato tentativo di trattenere un cliente deluso, che è pronto a rispedire al mittente il pacco e qualche ingiuria.
Quel che certo è che ho pochi giorni a disposizione prima di usufruire del reso di amazon e altrettanto certo è che non si sa quando verrà rilasciata, se vero, questa presunta "patch".
Ma se nel frattempo si facesse un passo indietro verso la 6.20?
della beta 6.36 questo operatore non mi ha accennato nulla, quindi ho il fervido timore che possa alludere al fatto che sia peggio della 6.30...
Non sei l'unico. Anche a me hanno comunicato che dovrà uscire la versione 6.50 fra poche settimane e risolverà alcuni importanti bug della 6.30

hwutente
01-03-2016, 13:03
Speriamo.

topinomio
01-03-2016, 18:24
ciao a tutti chiedo se installando la versione beta l'interfaccia grafica rimane sempre uguale oppure cambia xche' io al riavvio ho trovato la stessa interfaccia della versione ufficiale

Raid0
01-03-2016, 19:07
Nella panoramica riporta la versione 6.36-31685?
Sei sicuro che sia andata a buon fine l'installazione della beta?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il menne
01-03-2016, 20:43
ciao a tutti chiedo se installando la versione beta l'interfaccia grafica rimane sempre uguale oppure cambia xche' io al riavvio ho trovato la stessa interfaccia della versione ufficiale

Con la versione 140.06.36-31685 beta ( in italiano ) l'interfaccia cambia eccome. ( in peggio ) :rolleyes:

Penso che quel che dice raid0 sia fondato.

Da che fw venivi, però?

Raid0
01-03-2016, 23:05
Il menne perché in peggio? A me piace molto! Inoltre è molto reattiva e su mobile si autoadatta :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il menne
02-03-2016, 10:44
Il menne perché in peggio? A me piace molto! Inoltre è molto reattiva e su mobile si autoadatta :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dal punto di vista tecnico va molto bene, è che proprio all'occhio mi piace meno dell'altra, che era più "morbida" e gradevole e a cui mi ero abituato, ma è ovvio che sono considerazioni del tutto soggettive..... :)

gabrib
03-03-2016, 17:13
ragazzi, porto news che possono essere utili a tutti. Ancora scottato dal ticket che mi hanno chiuso in faccia in cui mi chiedevano 10mila screenshot, ne ho creato un altro venerdì sera con lo stesso problema e oggi mi ha risposto un altro operatore. Lui sostiene che sono stati segnalati molti casi identici al mio, cioè di disconnessioni frequenti a causa dell'utilizzo di banda larga da più dispositivi. Dice che praticamente è stato rilevato un bug nel fritzOS 6.30 e tra qualche settimana ne rilasceranno uno nuovo che sistemerà queste falle.
Non so se crederci o se sia un disperato tentativo di trattenere un cliente deluso, che è pronto a rispedire al mittente il pacco e qualche ingiuria.
Quel che certo è che ho pochi giorni a disposizione prima di usufruire del reso di amazon e altrettanto certo è che non si sa quando verrà rilasciata, se vero, questa presunta "patch".
Ma se nel frattempo si facesse un passo indietro verso la 6.20?
della beta 6.36 questo operatore non mi ha accennato nulla, quindi ho il fervido timore che possa alludere al fatto che sia peggio della 6.30...

Io come ho detto ho restituito i FritzBox per le frequenti disconnessioni.
Comunque la prima cosa che mi ha consigliato il supporto tecnico AVM è stata quella di passare dalla 6.20 alla 6.30 e non è cambiato nulla

topinomio
03-03-2016, 18:22
ciao a tutti chiedo chi mi pou dare info in merito a questi errori diciamo che visualizzo nella schermata adsl
Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimo
15 minuti
Aggiornamento FRITZ!Box 408 0 0.2 5
Centralina di commutazione 11 0 0 0

giat
03-03-2016, 22:03
Io come ho detto ho restituito i FritzBox per le frequenti disconnessioni.
Comunque la prima cosa che mi ha consigliato il supporto tecnico AVM è stata quella di passare dalla 6.20 alla 6.30 e non è cambiato nulla

e adesso come ti trovi col nuovo router? hai ancora disconnessioni? fino a pochi giorni fa ero in dubbio pure io, tanto è vero che avevo riesumato la scatola della confezione pronto a rispedire il tutto, fino a quando ieri è arrivato a sorpresa il tecnico telecom, evidentemente esasperato dalle mie telefonate. Ha tolto 2 fusibili collegati dentro la presa principale del telefono che secondo lui non ci dovrebbero essere, poi ha fatto il percorso a ritroso delle centraline che si allacciano alla mia linea trovando in alcuni punti dei morsetti allentati. Fattostà che da ieri non ho più una disconnessione e tutto risulta stabile, anche con le impostazioni orientate sulla massima prestazione. La portante mi è salita e rileva 15 MB e il ping è più che accettabile.
Questo weekend sarà determinante, intendo fare prove facendo funzionare a pieno regime tutti i dispositivi connessi. Sono curioso di vedere come si comporterà il fritz durante una lunga sessione di gioco online e streaming full HD in contemporanea su tim vision e sull'altro pc.
La beta non l'ho installata, la ritengo la soluzione del'ultima spiaggia insieme al collegamento a cascata con il d-link.
Per ora sono in cauto ottimismo, magari poi domani sera scrivo di nuovo infervorato :D

Raid0
03-03-2016, 22:43
Ecco quindi avevi dei condensatori nella presa :doh:
Se vuoi un consiglio metti in priorità "prioritizzate" la console/PC con cui giochi così lo streaming non ti dovrebbe intaccare il gioco ;)

san80d
03-03-2016, 22:44
e adesso come ti trovi col nuovo router? hai ancora disconnessioni? fino a pochi giorni fa ero in dubbio pure io, tanto è vero che avevo riesumato la scatola della confezione pronto a rispedire il tutto, fino a quando ieri è arrivato a sorpresa il tecnico telecom, evidentemente esasperato dalle mie telefonate. Ha tolto 2 fusibili collegati dentro la presa principale del telefono che secondo lui non ci dovrebbero essere, poi ha fatto il percorso a ritroso delle centraline che si allacciano alla mia linea trovando in alcuni punti dei morsetti allentati. Fattostà che da ieri non ho più una disconnessione e tutto risulta stabile, anche con le impostazioni orientate sulla massima prestazione. La portante mi è salita e rileva 15 MB e il ping è più che accettabile.
Questo weekend sarà determinante, intendo fare prove facendo funzionare a pieno regime tutti i dispositivi connessi. Sono curioso di vedere come si comporterà il fritz durante una lunga sessione di gioco online e streaming full HD in contemporanea su tim vision e sull'altro pc.
La beta non l'ho installata, la ritengo la soluzione del'ultima spiaggia insieme al collegamento a cascata con il d-link.
Per ora sono in cauto ottimismo, magari poi domani sera scrivo di nuovo infervorato :D

prima di leggere metti le mani dove sai... fatto? ok, puoi leggere adesso :D

scherzi a parte secondo me adesso hai risolto, purtroppo ci sono chipset/fw che in certe condizioni hanno bisogno di una linea ottimale a differenza di altri chipset/fw che riescono a funzionare discretamente bene anche su linee un po' ballerine. i valori di snr e attenuazione come sono cambiati?

giat
03-03-2016, 23:43
neanche a farlo apposta ho avuto una disconnessione subito dopo il post di prima. Stavo già sclerando col telefono in mano e il 187 sul display, quando mi sono accorto che questa volta non si è trattato del fritz, che invece è rimasto stabile come una roccia, nè della linea, bensì a causa del powerline connesso al mio pc, la prima caduta in due giorni. Purtroppo non posso fare altrimenti, ho due pareti in mezzo tra il pc e il router per poter usufruire della banda a 5 ghz. Volevo precisare che i condensatori /fusibili sono stati trovati nella presa principale telefonica, mentre il router è allacciato a una derivazione del locale accanto. O entrambe sono in qualche modo collegate tra loro?
adesso ho prioritizzato il mio pc, come mi ha ben detto raid0.
I valori sono rimasti invariati, se non una maggiorazione sulla portante:

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240 1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896 320
Capacità della linea kbit/s 15681 1048
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 15681 1048
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1 1.1
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 26
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 25 11
Riduzione della potenza dB 0 0

ho messo la spunta sulla versione DSL precedente, e mantenuto il 6.30.
Anche l'assistenza avm, dopo averla aggiornata sulla questione, mi dice che non è necessaria la 6.36 se tutto sembra funzionare. Comunque sia ho fatto caso a questi valori a fondo pagina e non so se sono già primi segnali di nuovi allarmi, anche se su pagina Sistema è da due giorni che non rilevo problemi di sorta, il che mi sembra un miracolo

Raid0
04-03-2016, 00:03
Magari abbassa di uno step le impostazioni di linea gradualmente e vedi se si azzerano gli errori.
Io comunque la beta la proverei :)

Comunque mi è arrivato l'aggiornamento del FRITZ!Box 6820 LTE alla 6.50 quindi forse arriverà presto anche per gli altri :sofico:

san80d
04-03-2016, 00:17
Ecco quindi avevi dei condensatori nella presa :doh:


brutta bestia i condensatori, inutili e potenzialmente dannosi per la stabilita' della linea

giat
04-03-2016, 19:28
Magari abbassa di uno step le impostazioni di linea gradualmente e vedi se si azzerano gli errori.
Io comunque la beta la proverei :)

Comunque mi è arrivato l'aggiornamento del FRITZ!Box 6820 LTE alla 6.50 quindi forse arriverà presto anche per gli altri :sofico:

sò che si tratta di un altro modello, ma hai avvertito benefici dai nuovi driver? sono in impaziente attesa che esca anche per il 3490.
Comunque, se non sbaglio, secondo l'operatore della AVM l'interfaccia della beta 6.36 sarà quella della 6.50

scar1986
04-03-2016, 21:09
che benefici porterà il nuovo firmware grafica nuova a parte?

cicciopanzarotto
05-03-2016, 14:42
Salve a tutti, forse a giorni cambierò modem (un netgear D7000) e ho adocchiato i Fritz!box, volevo chiedervi se utilizzate e in dettaglio quali sono e come funzionano le funzioni speciali di questo modem (ad esmpio l'app Fritz fon ecc)
grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Raid0
05-03-2016, 15:15
sò che si tratta di un altro modello, ma hai avvertito benefici dai nuovi driver? sono in impaziente attesa che esca anche per il 3490.

Comunque, se non sbaglio, secondo l'operatore della AVM l'interfaccia della beta 6.36 sarà quella della 6.50


Guarda in realtà il 6820 aveva già la 6.40 perché è uscito da poco, quindi il 6.50 ha modificato qualcosa ma più che altro ha risolto dei piccoli bug nell'interfaccia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

strassada
05-03-2016, 16:40
la serie 6000 non dovrebbe avere un chipset xdsl, per cui non possono essere fatti paragoni di stabilità (a parte quelli inernti a software AVM comuni a più loro modelli, come DLNA ecc...)

nelson1
06-03-2016, 09:54
sto utilizzando il router in LAN tramite la connessione wi-fi e non mi dà rallentamenti. Di recente ho provato alcuni filmati video demo a 4K recuperati in rete che vanno a scatti. Qualcuno ha lo stesso problema?

aggiungo che i file sono tutti memorizzati su un HD collegato al router via USB 3.0

scar1986
06-03-2016, 13:34
Spostandosi su un canale radio wifi dove non c'è nessunopotrebbye migliorare le prestazioni ADSL o è ininfluente?

il menne
06-03-2016, 13:37
sto utilizzando il router in LAN tramite la connessione wi-fi e non mi dà rallentamenti. Di recente ho provato alcuni filmati video demo a 4K recuperati in rete che vanno a scatti. Qualcuno ha lo stesso problema?

aggiungo che i file sono tutti memorizzati su un HD collegato al router via USB 3.0

Il problema è l'hdd collegato al router.... Purtroppo la velocità delle periferiche nas e collegate in usb3 non è ottimale. Attacca il disco al pc e il problema dovrebbe sparire.

hwutente
06-03-2016, 13:38
sto utilizzando il router in LAN tramite la connessione wi-fi e non mi dà rallentamenti. Di recente ho provato alcuni filmati video demo a 4K recuperati in rete che vanno a scatti. Qualcuno ha lo stesso problema?

aggiungo che i file sono tutti memorizzati su un HD collegato al router via USB 3.0

Non e' un problema, semplicemente i file 4k sono più pesanti e in wi-fi fanno fatica, prova via cavo, ma secondo me potrebbe andare a scatti anche via lan perché c'e' pur sempre il limite dell'hd collegato con l'usb.

hwutente
06-03-2016, 13:39
Spostandosi su un canale radio wifi dove non c'è nessunopotrebbye migliorare le prestazioni ADSL o è ininfluente?

Il trovare un canale il più libero possibile e' una condizione per un'adsl più veloce.

il menne
06-03-2016, 13:42
Per uno streaming 4K buono servono da 30 mega in su di banda. Il collegamento usb3 diretto al router non li ha purtroppo. Ergo...collegare la fonte 4K a pc con stick ac e non hai problemi.

Testato personalmente.

wrad3n
06-03-2016, 14:08
Per uno streaming 4K buono servono da 30 mega in su di banda. Il collegamento usb3 diretto al router non li ha purtroppo. Ergo...collegare la fonte 4K a pc con stick ac e non hai problemi.

bitrate da 30Mb/s ci stanno per un 4k di buona qualità, ma quindi dalla USB non si riesce a leggere a più 4MB/s?

il menne
06-03-2016, 14:12
bitrate da 30Mb/s ci stanno per un 4k di buona qualità, ma quindi dalla USB non si riesce a leggere a più 4MB/s?

Forse qualcosina in più va ma per il 4K non ce la fa. Purtroppo lato nas e usb3 sul fritz è la parte che mi ha deluso di più del 3490 che per le altre cose va alla grande... Peccato. Ma penso avrebbe avuto altro prezzo se anche la parte nas/usb3 fosse stata eccellente.

http://static.trustedreviews.com/94/0000302b5/fdae_oq80_orh234w417/USB.png

http://static.trustedreviews.com/94/0000302b5/0ddc/USB.png

Le prestazioni son quelle 11-13mega non di più. Insufficienti per il 4K.

Ma è cosa nota. Infatti in futuro mi piglierò un nas dedicato.

wrad3n
06-03-2016, 14:24
Le prestazioni son quelle 11-13mega non di più. Insufficienti per il 4K.

non vedo, sono MB/s? con 11/13MB/s dovrebbe farcela e in abbondanza, 30Mb/s sono 3,75MB/s. magari il problema è da qualche altra parte.

nelson1
07-03-2016, 06:23
Si tratta di alcuni file test della SONY dichiarati 4K pieni (3.840x2.160 pixel) presi dalla rete.

Gli stessi file caricati su una vecchia chiavetta USB 2.0 inserita direttamente nella presa del TV vanno una meraviglia (le immagini sono stupende).

Credo ma non ne sono sicuro e per questo chiedevo a voi, che il problema sia nei limiti della connessione wi-fi del ns. router oppure della capacità del processore interno di elaborare un flusso dati del genere.

Anche io volevo collegare un NAS invece dell'HD esterno, ma credo che se il limite è del router non ce la potrò fare comunque.

A meno di non riuscire a risolvere aggiungendo una scatoletta power-line gigabite, ma mi scoccerebbe un po' tenere sempre attaccato un altro apparato (i pezzi sono almeno 2)

ps: questo 3490 mi sta deludendo ....

wrad3n
07-03-2016, 08:25
Il collegamento wifi è troppo dipendente dall'ambiente in cui sei e per questo è sempre una connessione di ripiego.
Per uno streaming senza problemi router e tv devono connettersi almeno ad una bitrate più alta di quella del video che stai guardando,
Magari il video ha bitrate da 30/40Mb/s e per come sono distanti router e TV il wifi te ne garantisce 25/30/35Mb/s.
Probabilmente con le powerline risolvi, ma anche lì è da provare, c'è sempre il problema dell'impianto elettrico, della distanza tra le due prese, della presenza
di elettrodomestici che possono degradare il segnale etc.
La soluzione definitiva sarebbe il cavo ethernet.

nelson1
07-03-2016, 09:28
la distanza tra il TV e il modem è di circa 5/6 metri lineari e con un paio di pareti sottili da superare.

Ho provato anche con il notebook a meno di tre metri dal router senza alcun ostacolo. Monta windows 7 pro 32 bit, processore I5 e ho sostituito HD con SSD statico.

Il video va lo stesso a scatti, molto meno rispetto al TV ma lo stesso tenta sempre di recuperare dati .....

Probabilmente con la connessione in cavo va meglio, ma per me è impossibile.

Sempre in wi-fi, una prova che vorrei farre è collegare il TV (monobanda) al wi-fi tramite un adattatore Netgear 3001 che ha la dppia frequenza 2,4 GHZ e 5 GHZ, come il 3490. Magari migliora... Vi saprò dire.

wrad3n
07-03-2016, 09:42
la distanza tra il TV e il modem è di circa 5/6 metri lineari e con un paio di pareti sottili da superare.

Ho provato anche con il notebook a meno di tre metri dal router senza alcun ostacolo. Monta windows 7 pro 32 bit, processore I5 e ho sostituito HD con SSD statico.

Il video va lo stesso a scatti, molto meno rispetto al TV ma lo stesso tenta sempre di recuperare dati .....

Probabilmente con la connessione in cavo va meglio, ma per me è impossibile.

Sempre in wi-fi, una prova che vorrei farre è collegare il TV (monobanda) al wi-fi tramite un adattatore Netgear 3001 che ha la dppia frequenza 2,4 GHZ e 5 GHZ, come il 3490. Magari migliora... Vi saprò dire.

Si, poi ci sono un'altra infinità di variabili, il wifi della TV è in grado di reggere quelle velocità? c'è modo di attivare il WMM in modo da dare priorità allo streaming? etc etc.

Se vuoi fare delle prove qui c'è l'occorrente:
http://jell.yfish.us/
è sempre lo stesso video da 30s con bitrate via via crescente, prova a copiarne alcuni su chiavetta e collegala al router, in modo da renderti conto dei limiti di bitrate per la tua posizione router/tv.

san80d
07-03-2016, 10:47
il problema e' il wi-fi indipendentemente dal fritz, quei collegamenti vanno fatti via cavo

Raid0
07-03-2016, 10:57
Io con un NAS in LAN raggiungo 120MB/s, quindi direi che la CPU non è il problema.
In Wifi in N sulla 5GHz con il PC che è 2x2 arrivo a 30MB/s.
Devi verificare nel menù rete wireless del Fritz quante antenne ha la tua TV, se sei in N uno streaming 4K difficilmente riesci a vederlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SimoneFavano
07-03-2016, 11:12
in standard ac ovviamente il problema non si pone, giusto?

nelson1
07-03-2016, 11:34
La TV si collega solo a 2,4 GHZ (era questa la domanda di @simone e @Raid0?).

Per questo vorrei utilizzare un adattatore wifi Netgear 3001 che ha il dual band e collegarlo alla presa LAN del TV. Devo ancora provare poi vi dico.

Ho appena ricevuto dall'assistenza AVM l'indicazione di leggere questa nota che tratta di una interferenza tra USB 3.0 e wi-fi che subito vi giro :

http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/1636_Interferenze-wireless-quando-e-collegato-un-dispositivo-USB-3-0/

cosa ne pensate ..

AtTiLa`
07-03-2016, 16:53
Domanda forse già fatta ma volevo sapere se il modem in oggetto (ed anche il suo fratello 7490) sono compatibili con il profilo 35b della Vdsl tim??
O dobbiamo attendere il nuovo modello?

Raid0
07-03-2016, 22:41
I Fritz con profilo 35b sono stati presentati al MWC di Barcellona e che saranno anche al CeBIT come riportano diversi articoli (ne riporto uno trovato cercando 35b fritzbox su Google).
Gli attuali modelli essendo usciti quasi 2 anni fa non sono compatibili con il profilo 35b (che peraltro non è ancora attivo al momento tranne che in alcune zone pilota).
http://m.macitynet.it/avm-e-fritz-tra-mwc-e-cebit-le-novita-2016-per-la-connettivita-intelligente/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AtTiLa`
08-03-2016, 08:56
Grazie della risposta mi serviva sapere la compatibilità visto che stanno modificando la cabina a cui sono collegato aggiungendo la colonnina enel quindi a breve sostituiranno il cappello con il modello nuovo compatibile con il 35b e visto che ho trovato un'offerta per un 7490 non volevo spendere dei soldi e poi fra 6 mesi (data a caso ovviamente) doverlo buttare perchè non più compatibile.

Totix92
08-03-2016, 09:50
è possibile che gli altri saranno compatibili con il 35b attraverso un aggiornamento dei driver xdsl con un nuovo firmware.

AtTiLa`
08-03-2016, 10:21
Guarda non so se via firmware sia possibile visto che la modifica sostanziale rispetto al 17a è la frequenza che viene estesa da 17Mhz a 35Mhz quindi bisogna vedere se l'attuale chipset del fritz può reggere tale frequenza, se si allora si può fare via firmware altrimenti no.

Raid0
09-03-2016, 07:44
Ho i miei dubbi che con un aggiornamento fw possano aggiungere il 35b, però non ne sono sicuro.
Comunque in un altro thread leggevo che forse per i primi tempi laddove Tim attiverà il 35b fornirà una sorta di solo modem al quale collegare il loro attuale modem (che non è compatibile con il 35b) per fargli fare da router e per gestire la fonia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il pupo
09-03-2016, 08:49
ciao a tutti,
sono un nuovo possessore di questo router e da ieri è finalmente collegato alla rete internet (Telecom Italia 20MB)

questa è la centrale a cui sono collegato e dovrei essere lontano circa 1km
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/922/vP8bmS.png
(https://imageshack.com/i/pmvP8bmSp)


però i risultati della banda non mi soddisfano, che dite voi?
http://s18.postimg.org/4gdu0zrxx/fritzbox.jpg (http://s23.postimg.org/5515cjl57/fritzbox.jpg)


ho già chiamato il 187 chiedendo una verifica, ma devo aspettare che mi richiami un tecnico entro 48h
nel frattempo posso fare qualcosa sul router per migliorare?

grazie

Carlo1952
09-03-2016, 08:58
Hai una attenuazione di linea in download molto alta hai 28 dB, io ho 13 dB e la distanza dalla centrale è poco meno di 1 km e infatti il fritz aggancia la portante massima, secondo me l'unica cosa che puoi fare (oltre aspettare la verifica tecnica della TIM), è controllare l'impianto di casa che non abbia problemi.

il pupo
09-03-2016, 09:00
Hai una attenuazione di linea in download molto alta hai 28 dB, io ho 13 dB e la distanza dalla centrale è poco meno di 1 km e infatti il fritz aggancia la portante massima, secondo me l'unica cosa che puoi fare (oltre aspettare la verifica tecnica della TIM), è controllare l'impianto di casa che non abbia problemi.

grazie della veloce risposta
c'è qualcosa di particolare che devo controllare nell'impianto di casa?
come faccio a capire che non abbia problemi?

Carlo1952
09-03-2016, 09:09
grazie della veloce risposta
c'è qualcosa di particolare che devo controllare nell'impianto di casa?
come faccio a capire che non abbia problemi?

Io non sono un tecnico, secondo me devi controllare le prese e collegamenti vari, specialmente se le prese sono le vecchie tripolari possono esserci dentro dei condensatori che vanno tolti, proverei anche a cambiare il filtro dove è collegato il modem, di più non saprei cosa consigliarti

il pupo
09-03-2016, 09:13
Io non sono un tecnico, secondo me devi controllare le prese e collegamenti vari, specialmente se le prese sono le vecchie tripolari possono esserci dentro dei condensatori che vanno tolti, proverei anche a cambiare il filtro dove è collegato il modem, di più non saprei cosa consigliarti

l'impianto è nuovo, non ho le tripolari ma direttamente le rj11
attualmente non ho messo nessun filtro perchè non ho collegato che nessun telefono
tutte le prese sono vuote tranne quella dove c'è attaccato il router

san80d
09-03-2016, 10:47
però i risultati della banda non mi soddisfano, che dite voi?
http://s18.postimg.org/4gdu0zrxx/fritzbox.jpg (http://s23.postimg.org/5515cjl57/fritzbox.jpg)

i valori di portante sono in linea con l'attenuazione quindi questo mi fa pensare che non hai problemi ed e' tutto normale, quanto sei distante dalla centrale? secondo quell'attenuazione dovresti esserlo di circa 2km (di cavo s'intende)

il menne
09-03-2016, 10:57
l'impianto è nuovo, non ho le tripolari ma direttamente le rj11
attualmente non ho messo nessun filtro perchè non ho collegato che nessun telefono
tutte le prese sono vuote tranne quella dove c'è attaccato il router

Prova anche con il filtro, e vedi come va.

Le derivazioni anche se vuote qualcosa influiscono a quanto so io, infatti anni fa quando il tecnico venne a installare la vecchia adsl a 1.2mega :D eliminò le due prese derivate bypassando il doppino nella scatola di derivazione in alto con un finale nuovo fino alla presa.

Comunque dovrebbe influire poco, vai meglio di me quando avevo l'adsl, io avevo un attenuazione di ben 33/34 la centrale era a 1400metri in linea d'aria ma il cavo faceva dei giri e c'erano tratte in condizioni un poco degradate, i metri effettivi eran di sicuro assai di più.

Io mi allineavo a 9000/10000 kbps se andava bene. ( per fortuna ora con la fibra le cose son cambiate alla grande visto che ho l'armadio quasi innanzi casa )

Quindi credo tu sia perfettamente in linea se la distanza dalla centrale è quella.

il pupo
09-03-2016, 11:08
Prova anche con il filtro, e vedi come va.

Le derivazioni anche se vuote qualcosa influiscono a quanto so io, infatti anni fa quando il tecnico venne a installare la vecchia adsl a 1.2mega :D eliminò le due prese derivate bypassando il doppino nella scatola di derivazione in alto con un finale nuovo fino alla presa.

Comunque dovrebbe influire poco, vai meglio di me quando avevo l'adsl, io avevo un attenuazione di ben 33/34 la centrale era a 1400metri in linea d'aria ma il cavo faceva dei giri e c'erano tratte in condizioni un poco degradate, i metri effettivi eran di sicuro assai di più.

Io mi allineavo a 9000/10000 kbps se andava bene. ( per fortuna ora con la fibra le cose son cambiate alla grande visto che ho l'armadio quasi innanzi casa )

Quindi credo tu sia perfettamente in linea se la distanza dalla centrale è quella.


provato anche con il filtro e con un router diverso ma i valori son sempre quelli

aspetto la chiamata del tecnico telecom per vedere che mi dice

san80d
09-03-2016, 11:15
provato anche con il filtro e con un router diverso ma i valori son sempre quelli

aspetto la chiamata del tecnico telecom per vedere che mi dice

quanto sei distante dalla centrale? perché secondo me stai vedendo problemi che non ci sono

il pupo
09-03-2016, 11:17
circa 1km (metro +, metro -)

il menne
09-03-2016, 13:47
circa 1km (metro +, metro -)

Per me sei perfettamente in linea. Anzi a mio avviso lo stato generale della linea non mi sembra male visto che io quando ancora ero con la vecchia alice 20 mega con poca attenuazione in più 3-5 db rispetto alla tua linea non arrivavo quasi mai a 10000kbps ( in fastpath ) in interleaved invece andavo a 11000-11500 circa.

nelson1
09-03-2016, 14:19
la distanza tra il TV e il modem è di circa 5/6 metri lineari e con un paio di pareti sottili da superare.

Ho provato anche con il notebook a meno di tre metri dal router senza alcun ostacolo. Monta windows 7 pro 32 bit, processore I5 e ho sostituito HD con SSD statico.

Il video va lo stesso a scatti, molto meno rispetto al TV ma lo stesso tenta sempre di recuperare dati .....

Probabilmente con la connessione in cavo va meglio, ma per me è impossibile.

Sempre in wi-fi, una prova che vorrei farre è collegare il TV (monobanda) al wi-fi tramite un adattatore Netgear 3001 che ha la dppia frequenza 2,4 GHZ e 5 GHZ, come il 3490. Magari migliora... Vi saprò dire.


Mi auto quoto solo per la continuità del discorso che stavo facevndo.

Per evitare le interferenze tra connessione USB 3.0 e wi-fi a 2,4 GHZ ho allontanato di circa 50 cm l'HD dal modem\router (la lungheza del cavo senza prolunghe).

Effettivamente il miglioramento a 2,4 GHZ è minimo, quasi impercettibile.

Utilizzando l'adattore dual band collegato al TV tramite rete 5 GHZ il miglioramento è notevole, ma ogni 5 secondi circa va in caricamento dati, e quindi il filmato si ferma.

Ho scritto alla assistenza che alla fine mi risponde:

Lo streaming 4k con un FRITZ!Box 3490 funziona senza problemi in LAN. Tramite wireless può funzionare in condizioni ideali solo nella banda di frequenza a 5 GHz.
Esistono altri modelli adatti per lo streaming 4k, in particolare il FRITZ!Box 6820 LTE e il FRITZ!Box 4080:

http://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-6820-lte/

http://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-6820-lte/

http://it.avm.de/info-attuali/novita-di-fritz/2015/avm-al-cebit-2015-fritz-da-avm-faster-home/fritzbox-4080-il-nuovo-router-wireless-high-end/

Per quanto riguarda il reso del prodotto, dovrebbe rivolgersi al rivenditore da cui ha acquistato il FRITZ!Box.

Mah, io pensavo che le caratteristiche del 3490 fossero già adeguate allo streaming AV. I prodotti che indica mi sembra che non siano ancora in commercio...

sono deluso ...

san80d
09-03-2016, 14:25
la risposta che ti hanno dato e' una risposta corretta, la lan e' sempre la soluzione ideale per quello che vuoi fare te... poi sui consigli di acquisti che ti hanno dato, ovvio, provano a vendere i loro prodotti :)

san80d
09-03-2016, 14:32
circa 1km (metro +, metro -)

Magari per quella distanza l'attenuazione che ti ritrovi e' un filo alto ma nulla di che (tieni conto che sicuramente il cavo fa un giro più lungo di quella che e' la distanza stradale della centrale). Ripeto, secondo me non hai problemi e anche il tecnico ti dirà ciò, peraltro con quell'attenuazione agganci anche troppo :) a dimostrazione che sulla linea non ci sono grossi problemi.

nelson1
09-03-2016, 14:39
la risposta che ti hanno dato e' una risposta corretta, la lan e' sempre la soluzione ideale per quello che vuoi fare te... poi sui consigli di acquisti che ti hanno dato, ovvio, provano a vendere i loro prodotti :)

Non è una cosa semplice piazzare cavi ethernet per cablare una rete dati.

Senza andare O T, aggiungendo due scatolotti powerline si potrebbe risolvere in qualche modo?
Leggendo nel forum sembra che pure li tante promesse con scarsi risultati.

san80d
09-03-2016, 14:50
Non è una cosa semplice piazzare cavi ethernet per cablare una rete dati.

Senza andare O T, aggiungendo due scatolotti powerline si potrebbe risolvere in qualche modo?
Leggendo nel forum sembra che pure li tante promesse con scarsi risultati.

tutto dipende dalla bontà dell'impianto elettrico, in linea teorico sono meglio del wi-fi, io le proverei

il menne
09-03-2016, 15:01
Se negli speedtest nella rete ac 5ghz si va a 95/98 mega con connessione teorica con banda a 3/400 mega però non ci dovrebbe essere problema .... Per lo streaming 4K ci vuole 30/40 mega .... I filmati 4K trasferiti da pc a TV a me vanno benone. Il pc li prende dalla rete via Wi-Fi a 5ghz. Ho problemini via nas ma credo dipendano dall'hdd esterno che ho dopo aver fatto test incrociati anche collegandolo al pc.

Ovviamente se la rete a 5ghz non va a piena banda ci possono essere problemi.

il pupo
09-03-2016, 15:13
Per me sei perfettamente in linea. Anzi a mio avviso lo stato generale della linea non mi sembra male visto che io quando ancora ero con la vecchia alice 20 mega con poca attenuazione in più 3-5 db rispetto alla tua linea non arrivavo quasi mai a 10000kbps ( in fastpath ) in interleaved invece andavo a 11000-11500 circa.

caspita mi vuoi dire che in appena un km si perde così tanta banda??
allora non oso immaginarmi chi abita più lontanto, paga una 20Mb e va a 1/4

il menne
09-03-2016, 15:44
caspita mi vuoi dire che in appena un km si perde così tanta banda??
allora non oso immaginarmi chi abita più lontanto, paga una 20Mb e va a 1/4

Guarda, le variabili sono tante, ma considera che se il km che prendi in considerazione è quello in linea d'aria tra casa tua e la centrale, che in realtà la primaria e secondaria possono fare diversi giri in più, e la distanza è sempre maggiore, poi dipende anche dallo stato della tratta, se è interrata o in parte aerea, nel caso mio la linea tendeva sempre a degradare piano piano perché la primaria non era in buono stato e molto molto vecchia...

Comunque c'è un rapporto abbastanza preciso tra distanza centrale e attenuazione e quindi allineamento per le linee adsl, con le variabili del caso, ovviamente, ma è un indicatore base affidabile.

Per la vdsl le cose sono diverse.

ps: come detto da alcuni insider, la vendibilità delle adsl 20mega da un poco di tempo mi sembra sia limitata a <1km dalla centrale, mi pare (chiedo conferma a qualche insider). Oltre converrebbe il profilo a 10mega.

Infatti per il mio numero ( ora per fortuna sotto fttc ) non era attivabile più la 20mega ( io l'avevo perché la attivai anni fa quando il limite non c'era ).

il pupo
09-03-2016, 15:45
Guarda, le variabili sono tante, ma considera che se il km che prendi in considerazione è quello in linea d'aria tra casa tua e la centrale, che in realtà la primaria e secondaria possono fare diversi giri in più, e la distanza è sempre maggiore, poi dipende anche dallo stato della tratta, se è interrata o in parte aerea, nel caso mio la linea tendeva sempre a degradare piano piano perché la primaria non era in buono stato e molto molto vecchia...

Comunque c'è un rapporto abbastanza preciso tra distanza centrale e attenuazione e quindi allineamento per le linee adsl, con le variabili del caso, ovviamente, ma è un indicatore base affidabile.

Per la vdsl le cose sono diverse.

il km è "stradale", preso da google maps

san80d
09-03-2016, 16:01
il km è "stradale", preso da google maps


Quello del cavo è molto più lungo.

nelson1
09-03-2016, 20:07
tutto dipende dalla bontà dell'impianto elettrico, in linea teorico sono meglio del wi-fi, io le proverei

dici ....


ok ci provo con AVM FRITZ!Powerline 1240E WLAN Set (1200 MBit/s) anche se costa un po' troppo, o basta il 1000 ...

san80d
09-03-2016, 21:50
dici ....


ok ci provo con AVM FRITZ!Powerline 1240E WLAN Set (1200 MBit/s) anche se costa un po' troppo, o basta il 1000 ...

basta il mille e anche meno e non per forza fritz che costano una cifra, comunque l'importante e' che lo compri da amazon cosi nel caso lo mandi indietro :)

il menne
10-03-2016, 21:57
Ieri 9 marzo è stato ufficialmente rilasciato il nuovo firmware 6.51 per il 3490 ( edizione tedesca )

hwutente
10-03-2016, 22:01
Ieri 9 marzo è stato ufficialmente rilasciato il nuovo firmware 6.51 per il 3490 ( edizione tedesca )

Non e' per noi, dobbiamo aspettare quella internazionale o sbaglio?

il menne
10-03-2016, 22:06
Non e' per noi, dobbiamo aspettare quella internazionale o sbaglio?

Direi di sì, a meno che non si voglia forzare a mano però ritrovandosi il modem in lingua crucca.... comunque il changelog esteso è interessante.

http://avm.de/service/downloads/download/show/19154/

Una passata con Google translate e passa in parte la paura.

giat
10-03-2016, 22:50
tranquilli, sta arrivando

Cely
11-03-2016, 00:19
Io sono tranquillo ma un po' deluso... Visto prezzo è caratteristiche mi aspettavo un po' più di supporto ed aggiornamenti... Un client bit torrent poi sarebbe il minimo.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

SimoneFavano
11-03-2016, 08:25
Io sono tranquillo ma un po' deluso... Visto prezzo è caratteristiche mi aspettavo un po' più di supporto ed aggiornamenti... Un client bit torrent poi sarebbe il minimo.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Concordo in pieno sul client torrent!!

Fabio2691
11-03-2016, 19:16
Concordo anche io!!!! sto pensando di installare freetz con client torrent!

san80d
11-03-2016, 19:21
Concordo anche io!!!! sto pensando di installare freetz con client torrent!

io l'ho su da quando @scaccomatto lo ha fatto e nessun problema, transmission funziona bene e lato adsl non ci sono differenze con il fw ufficiale, te lo consiglio

Fabio2691
11-03-2016, 19:40
io l'ho su da quando @scaccomatto lo ha fatto e nessun problema, transmission funziona bene e lato adsl non ci sono differenze con il fw ufficiale, te lo consiglio

ok grazie! appena ho un po di tempo lo provo!! mi hai convinto! :D

{ISF}Jack
12-03-2016, 01:47
Ragazzi ho collegato in cascata un modem che mi aggancia una portante migliore rispetto al fritz e il fritz l'ho settato come router. Solo che non riesco più ad accedere al modem e alle memorie se mi collego da una rete esterna. Come mai??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

{ISF}Jack
13-03-2016, 19:58
Nessuno può aiutarmi?😢


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Raid0
14-03-2016, 00:12
Perché il Fritz non ha un IP pubblico e quindi il MyFRITZ non può funzionare.
Dovresti fare in modo che sia il Fritz a prendere l'ip pubblico, magari impostando il modem che hai in modalità bridge (se la supporta).
Comunque hai provato se con la beta agganci meglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

{ISF}Jack
14-03-2016, 07:55
Perché il Fritz non ha un IP pubblico e quindi il MyFRITZ non può funzionare.
Dovresti fare in modo che sia il Fritz a prendere l'ip pubblico, magari impostando il modem che hai in modalità bridge (se la supporta).
Comunque hai provato se con la beta agganci meglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Riesci a spiegarmi come fare con il vecchio modem? Che impostazione devo cercare?

Comunque avevo provato tempo fa la beta 6.36 ma agganciava uguale. È uscita un'altra versione ora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il pupo
14-03-2016, 08:41
http://s18.postimg.org/4gdu0zrxx/fritzbox.jpg (http://s23.postimg.org/5515cjl57/fritzbox.jpg)


Per riuscire ad agganciare una portante migliore, devo abbassare il valore di Margine rapporto segnale-rumore? (che sarebbe l'SNR e devo abbassarlo il più possibile? vicino allo 0?)

mentre l'Attenuazione di linea devo modificarla per migliorare la portante o no?

grazie

TinTin
14-03-2016, 09:08
Ciao a tutti :)

Sarei intenzionato a comprare il 3490 da abbinare in cascata al mio Technicolor fibra Telecom per gestire la lan.

Volevo solo sapere, da chi ha già provato la soluzione in cascata, se è possibile usare la Fritz!App per accedere ai propri hdd usb e gestire i powerline da remoto.

Per il resto mi sembra un ottimo router, magari un po' caretto, ma neanche tanto se si vanno a guardare i prezzi di altri router con qualche opzione in più. Questo mi sembra completo.

Esteticamente non mi sembra tremendo, anzi! :)

Ottimo il grande pulsante per attivare il wifi. La famiglia ne sarà felice :)

scar1986
14-03-2016, 10:25
E' normale che con Telecom il modem si disconnette ogni 1-2 giorni con valori ADSL differenti e differenti indirizzi ip?
A volte mi da 16.3 Mbits a volte 15,3 ecc..

{ISF}Jack
14-03-2016, 11:00
E' normale che con Telecom il modem si disconnette ogni 1-2 giorni con valori ADSL differenti e differenti indirizzi ip?
A volte mi da 16.3 Mbits a volte 15,3 ecc..

Fa la stessa cosa anche a me...a volte aggancia 21mb di portante, altre solamente 18 (la maggior parte delle volte)

scar1986
14-03-2016, 11:06
Io ho attivato anche l'opzione super internet plus essendo vicino alla centrale, finché va così mi va bene, sperando Telecom non faccia scherzi dopo il mese gratuito di prova...

san80d
14-03-2016, 15:09
Per riuscire ad agganciare una portante migliore, devo abbassare il valore di Margine rapporto segnale-rumore? (che sarebbe l'SNR e devo abbassarlo il più possibile? vicino allo 0?)

mentre l'Attenuazione di linea devo modificarla per migliorare la portante o no?

grazie

L'attenuazione non la puoi cambiare, l'unica cosa che puoi fare e' verificare il tuo impianto domestico per capire se ottimizzandolo riesci a ridurla di qualche db. Per l'snr si, abbassandolo aumenti la portante a patto di non rendere instabile la linea.

san80d
14-03-2016, 15:11
E' normale che con Telecom il modem si disconnette ogni 1-2 giorni con valori ADSL differenti e differenti indirizzi ip?
A volte mi da 16.3 Mbits a volte 15,3 ecc..

che valori hai?

nelson1
14-03-2016, 17:18
Se negli speedtest nella rete ac 5ghz si va a 95/98 mega con connessione teorica con banda a 3/400 mega però non ci dovrebbe essere problema .... Per lo streaming 4K ci vuole 30/40 mega .... I filmati 4K trasferiti da pc a TV a me vanno benone. Il pc li prende dalla rete via Wi-Fi a 5ghz. Ho problemini via nas ma credo dipendano dall'hdd esterno che ho dopo aver fatto test incrociati anche collegandolo al pc.

Ovviamente se la rete a 5ghz non va a piena banda ci possono essere problemi.

Ho fatto altre prove e per evitare equivoci e interferenze ho proprio spento la rete a 2,4 GHz e ho lasciato attiva solo la rete a 5ghz.

In wi-fi, configurato ac, il filmato 4k daltv contnua ad andare a scatti.

Come suggerito provero a collegare il tv con powerline e vediamo cosa succede. Siamo alla preistoria ....

hwutente
14-03-2016, 17:45
Ho fatto altre prove e per evitare equivoci e interferenze ho proprio spento la rete a 2,4 GHz e ho lasciato attiva solo la rete a 5ghz.

In wi-fi, configurato ac, il filmato 4k daltv contnua ad andare a scatti.

Come suggerito provero a collegare il tv con powerline e vediamo cosa succede. Siamo alla preistoria ....

Non sono d'accordo. Ci sta che il w-fi arranchi in certe situazioni, capisco che a volte il wi-fi sia l'unica soluzione ma questo non vuol dire che debba funzionare alla perfezione.

Raid0
14-03-2016, 19:32
@nelson
Ma che repeater stai utilizzando per collegare il TV alla 5 GHZ?
Considera che io con il mio TAB S che è un 2x2 AC raggiungo solo in alcune circostanze ca. 300Mbits reali ( ovviamente teorici si aggancia a 866 con il fritz).
Potresti provare con il Repeater fritz AC1750 che essendo un 3x3 MIMO aggancerebbe teorici 1300Mbits e reali supererebbe i fatidici 300 (sempre che la distanza non sia troppa tra 3490 e repeater).
A quel punto il TV lo colleghi con la porta Gigabit del repeater.

Altrimenti prova i powerline 1000E che se hai la linea di terra possono arrivare oltre i 600Mbits reali (1200 teorici).

nelson1
14-03-2016, 21:08
@nelson
Ma che repeater stai utilizzando per collegare il TV alla 5 GHZ?
Considera che io con il mio TAB S che è un 2x2 AC raggiungo solo in alcune circostanze ca. 300Mbits reali ( ovviamente teorici si aggancia a 866 con il fritz).
Potresti provare con il Repeater fritz AC1750 che essendo un 3x3 MIMO aggancerebbe teorici 1300Mbits e reali supererebbe i fatidici 300 (sempre che la distanza non sia troppa tra 3490 e repeater).
A quel punto il TV lo colleghi con la porta Gigabit del repeater.

Altrimenti prova i powerline 1000E che se hai la linea di terra possono arrivare oltre i 600Mbits reali (1200 teorici).

Ho verificato meglio e ho scoperto che il tv in wi-fi va anche a 5Ghz, quindi ho tolto l'adattatore che stavo utilizzando.

In ogni caso è la stessa assistenza AVM che al mio incident ha risposto che NON garantiscono la visione di filmati a 4K in wi-fi ma solo in LAN cablata. Mi hanno suggerito un paio di prodotti alternativi che non sono nemmeno in commercio in italia (per ora).

Ad un extender wi-fi preferisco tentare con la powerline, devo ancora provare poi vi saprò dire. non vorrei esagerare con le onde elettromagnetiche.

Xeon81
14-03-2016, 22:04
Ciao a tutti, ho preso ieri il Fritz 3490 per sostituire il Technicolor in dotazione con Tiscali Fibra 100m, ma non riesco proprio a connetterlo ad internet...
Aggancia la dsl a 32m e 16m ma non c'è verso di avere la connessione.
Ho inserito i parametri del sito Tiscali, poi come user la mail che mi hanno dato con l'abbonamento e la password che mi hanno inviato.

Ma nulla...non va... Avete qualche consiglio da darmi?
A parte questo, spero temporaneo, inconveniente mi sembra un ottimo prodotto, ma ero abiutuato al technicolor per cui non faccio testo..

Ciao:)

Raid0
14-03-2016, 23:14
Prova a chiedere nel thread dedicato alla FTTC Tiscali magari c'è chi già lo utilizza ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

{ISF}Jack
14-03-2016, 23:23
Ho provato la versione 6.31 ma non ho notato grosse migliore nel lato adsl, anzi sembra che si comporti uguale a prima. Avete fatto qualche test voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Raid0
14-03-2016, 23:24
Ho verificato meglio e ho scoperto che il tv in wi-fi va anche a 5Ghz, quindi ho tolto l'adattatore che stavo utilizzando.

In ogni caso è la stessa assistenza AVM che al mio incident ha risposto che NON garantiscono la visione di filmati a 4K in wi-fi ma solo in LAN cablata. Mi hanno suggerito un paio di prodotti alternativi che non sono nemmeno in commercio in italia (per ora).

Ad un extender wi-fi preferisco tentare con la powerline, devo ancora provare poi vi saprò dire. non vorrei esagerare con le onde elettromagnetiche.


Ciao Nelson,
nel menù rete wireless del Fritz puoi vedere quanti stream supporta il device collegato, quindi capirai se la tua TV è un 1x1 N o AC o magari un 2x2 N o AC.
Se è un 1x1 un 4K non lo manderà mai in N, mentre in AC giusto in casi ottimali (e non ne sono sicuro).
Mentre se fosse un 2x2 AC allora potrebbe farcela, ma anche qui sei al limite se ci sono ostacoli (ad es.muri).
Allego le proprietà del mio iPhone per darti un'idea.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160314/6e8b92523c4a84daaa3154371a7b96b1.jpg
P.S. Il 4080 no ma il 6820 LTE è già in commercio, e comunque mi sembra strano te lo abbiano consigliato essendo appunto LTE.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hwutente
14-03-2016, 23:55
Raid, quella schermata e' del fritz o dell'iphone?

{ISF}Jack
15-03-2016, 06:40
Raid, quella schermata e' del fritz o dell'iphone?


iPhone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il pupo
15-03-2016, 06:42
Per riuscire ad agganciare una portante migliore, devo abbassare il valore di Margine rapporto segnale-rumore? (che sarebbe l'SNR e devo abbassarlo il più possibile? vicino allo 0?)

mentre l'Attenuazione di linea devo modificarla per migliorare la portante o no?

grazie

san80d
15-03-2016, 11:18
Per riuscire ad agganciare una portante migliore, devo abbassare il valore di Margine rapporto segnale-rumore? (che sarebbe l'SNR e devo abbassarlo il più possibile? vicino allo 0?)

mentre l'Attenuazione di linea devo modificarla per migliorare la portante o no?

grazie

ti avevo risposto ieri http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43474899&postcount=3638

il pupo
15-03-2016, 11:20
ti avevo risposto ieri http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43474899&postcount=3638

pardon non l'ho proprio visto.. grazie mille!!

poco fa mi ha chiamato il tecnico Telecom dicendomi che mi ha impostato, sul palo davanti a casa, la banda a 18Mb

stasera quando torno a casa verifico (e dò un occhio anche al palo :D )

{ISF}Jack
15-03-2016, 11:44
pardon non l'ho proprio visto.. grazie mille!!



poco fa mi ha chiamato il tecnico Telecom dicendomi che mi ha impostato, sul palo davanti a casa, la banda a 18Mb



stasera quando torno a casa verifico (e dò un occhio anche al palo :D )


Sul palo?😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il pupo
15-03-2016, 11:47
Sul palo?😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

così mi ha detto al telefono, praticamente credo che sul palo davanti a casa abbia collegato il cavo che mi ha portato in casa con quello che va in centrale

Mamegod
15-03-2016, 13:25
Ho letto qui sul forum e nella sezione news che sarebbe uscito un firmware 6.50 per il nostro Fritz!Box 3490.

Qualcuno ha notizie in merito ? Che migliorie apporta o bug corregge ?

Grazie

il pupo
15-03-2016, 13:34
Ho letto qui sul forum e nella sezione news che sarebbe uscito un firmware 6.50 per il nostro Fritz!Box 3490.

Qualcuno ha notizie in merito ? Che migliorie apporta o bug corregge ?

Grazie

link alla news?

il menne
15-03-2016, 13:37
Direi di sì, a meno che non si voglia forzare a mano però ritrovandosi il modem in lingua crucca.... comunque il changelog esteso è interessante.

http://avm.de/service/downloads/download/show/19154/

Una passata con Google translate e passa in parte la paura.

Mi auto quoto. Comunque bastava andare indietro di poco ....

Ancora la versione internazionale o english non mi risulta rilasciata.

Va visto cosa cambi rispetto alla 6.36 beta che io ho si e va bene.

nelson1
15-03-2016, 20:51
Ciao Nelson,
nel menù rete wireless del Fritz puoi vedere quanti stream supporta il device collegato, quindi capirai se la tua TV è un 1x1 N o AC o magari un 2x2 N o AC.
Se è un 1x1 un 4K non lo manderà mai in N, mentre in AC giusto in casi ottimali (e non ne sono sicuro).
Mentre se fosse un 2x2 AC allora potrebbe farcela, ma anche qui sei al limite se ci sono ostacoli (ad es.muri).
Allego le proprietà del mio iPhone per darti un'idea.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160314/6e8b92523c4a84daaa3154371a7b96b1.jpg
P.S. Il 4080 no ma il 6820 LTE è già in commercio, e comunque mi sembra strano te lo abbiano consigliato essendo appunto LTE.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


I dati che riesco a trovare nel menù WLAN sono (non so se c'è dell'altro) sulla riga del TV:

- Reti wireless 162 / 243 Mbit/secondo 5 GHz / n / 40 MHz WPA2
- Banda 802.11n+ac

Lo hanno scritto loro, non so il perché. Il 6820 LTE non lo avevo trovato al momento in cui scrivevo il post. Lo comprerei pure se fossi sicuro di risolvere, comunque siamo oltre 200 euro (mica bruscolini...)

TinTin
15-03-2016, 22:54
Salve a tutti.

Mi sto arrovellando sul mettere questo router/modem in cascata con il mio Technicolor fornito dalla Telecom per la VDSL.

Leggendo qua e là ho scoperto che si può fare, ma che si vanno a perdere, come scritto anche qui (http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router-ad-esempio-IAD/), molte funzioni del Fritz!box, come il firewall, parental control, contatore online, accesso ospite e tutte le funzioni che hanno bisogno di un IP pubblico (MyFRITZ!).

Perdonate l'ignoranza, ma io pensavo che funzionasse come un normale router collegato in full bridge, al quale venivano demandati tutti i compiti e il Technicolor rimaneva solo come puro modem (e per la telefonia, naturalmente)

Non è così? cosa mi sfugge?

edit:

Ho trovato queste 2 guide. Quali dovrei seguire?

Guida 1 (http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/265_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-modem-ADSL-VDSL-esterno/)
Guida 2 (http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router-ad-esempio-IAD/)

Tenete presente che ho pure TimSky (iptv), cioè Sky tramite fibra vdsl.

hwutente
16-03-2016, 00:15
Chiedo a chi ha collegato un hd al fritz, anche a voi capita che con hd collegato il wi-fi diventa ballerino? Lo so, sembra strano e non capisco il nesso ma e' quello che mi accade e non penso sia un caso, oppure lo e'?

Raid0
16-03-2016, 00:24
I dati che riesco a trovare nel menù WLAN sono (non so se c'è dell'altro) sulla riga del TV:

- Reti wireless 162 / 243 Mbit/secondo 5 GHz / n / 40 MHz WPA2
- Banda 802.11n+ac

Lo hanno scritto loro, non so il perché. Il 6820 LTE non lo avevo trovato al momento in cui scrivevo il post. Lo comprerei pure se fossi sicuro di risolvere, comunque siamo oltre 200 euro (mica bruscolini...)


Sei in modalità avanzata?Se si clicca sul pulsante modifica (se non ricordo male) e vedrai il numero di antenne della TV,dai Mbits direi che è un 1x1 e che il motivo dello streaming 4K che scatta è dovuto da questo.

Potresti risolvere con un repeater 1750E da collegare direttamente con la porta gigabit al TV oppure con un powerline 1000E.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TinTin
16-03-2016, 09:59
Salve a tutti.

Mi sto arrovellando sul mettere questo router/modem in cascata con il mio Technicolor fornito dalla Telecom per la VDSL.

Leggendo qua e là ho scoperto che si può fare, ma che si vanno a perdere, come scritto anche qui (http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router-ad-esempio-IAD/), molte funzioni del Fritz!box, come il firewall, parental control, contatore online, accesso ospite e tutte le funzioni che hanno bisogno di un IP pubblico (MyFRITZ!).

Perdonate l'ignoranza, ma io pensavo che funzionasse come un normale router collegato in full bridge, al quale venivano demandati tutti i compiti e il Technicolor rimaneva solo come puro modem (e per la telefonia, naturalmente)

Non è così? cosa mi sfugge?

edit:

Ho trovato queste 2 guide. Quali dovrei seguire?

Guida 1 (http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/265_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-modem-ADSL-VDSL-esterno/)
Guida 2 (http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router-ad-esempio-IAD/)

Tenete presente che ho pure TimSky (iptv), cioè Sky tramite fibra vdsl.
Scusatemi, nessuno ha qualche suggerimento?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Raid0
16-03-2016, 13:41
Scusatemi, nessuno ha qualche suggerimento?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Ciao!
Se riesci a mettere il technicolor in modalità full bridge allora puoi far fare tutto il resto al Fritz, altrimenti hai la possibilità di configurare il 3490 come router ma che prendendo l'IP dal technicolor non ti permetterà di raggiungerlo da remoto con il MyFRITZ.
Oppure addirittura come client IP ma in questo modo farebbe solo da Access point.
La guida da seguire sarebbe la 1 se non sbaglio, ovvero menù Internet->Dati di accesso->Altro provider di internet->modem router esterno.

Non so aiutarti per la configurazione del technicolor perché non ho ancora avuto modo di provarla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TinTin
16-03-2016, 14:15
Ciao!
Se riesci a mettere il technicolor in modalità full bridge allora puoi far fare tutto il resto al Fritz, altrimenti hai la possibilità di configurare il 3490 come router ma che prendendo l'IP dal technicolor non ti permetterà di raggiungerlo da remoto con il MyFRITZ.
Oppure addirittura come client IP ma in questo modo farebbe solo da Access point.
La guida da seguire sarebbe la 1 se non sbaglio, ovvero menù Internet->Dati di accesso->Altro provider di internet->modem router esterno.

Non so aiutarti per la configurazione del technicolor perché non ho ancora avuto modo di provarla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta ☺
Penso sia possibile metterlo in full bridge:
1) disattivo wifi nel technicolor telecom
2) disattivo il firewall nel technicolor telecom
3) disattivo connessione automatica da modem nel technicolor telecom
4 ) collego il fritz3490 tramite WAN alla LAN1 del technicolor telecom
5) seguo la guida 1

Giusto? E' così il full bridge? ☺

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

san80d
16-03-2016, 16:48
Chiedo a chi ha collegato un hd al fritz, anche a voi capita che con hd collegato il wi-fi diventa ballerino? Lo so, sembra strano e non capisco il nesso ma e' quello che mi accade e non penso sia un caso, oppure lo e'?

non e' un caso, e' possibile che l'hd collegato faccia interferenza con il wi-fi e non puoi farci nulla perché riguarda tutti i router, prova ad usare un diverso hd e vedi se ti da lo stesso problema

nelson1
16-03-2016, 20:55
Sei in modalità avanzata?Se si clicca sul pulsante modifica (se non ricordo male) e vedrai il numero di antenne della TV,dai Mbits direi che è un 1x1 e che il motivo dello streaming 4K che scatta è dovuto da questo.

Potresti risolvere con un repeater 1750E da collegare direttamente con la porta gigabit al TV oppure con un powerline 1000E.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sono queste:

Caratteristiche WLAN

intensità del segnale -59 dBm
velocità di trasferimento attuale 243 / 243 Mbit/s
Standard wireless WLAN-n+a
Banda di frequenza 5 GHz
Ampiezza di banda del canale 40 MHz
Codifica WPA2
Stream 2 x 2
Proprietà segnale STBC
QoS (Quality of Service) WMM
Funzionamento ripetitore no

Può bastare o devo passare a qualche soluzione alternativa (powerline?)

Non mi è chiaro se il repeater 1750E è un extender wi-fi che estende il raggio di azione del wi-fi, oppure è un adattatore da collegare al TV tramite presa LAN? Il NETGEAR 3001 è utile alla causa?

Raid0
16-03-2016, 23:55
Grazie per la risposta ☺
Penso sia possibile metterlo in full bridge:
1) disattivo wifi nel technicolor telecom
2) disattivo il firewall nel technicolor telecom
3) disattivo connessione automatica da modem nel technicolor telecom
4 ) collego il fritz3490 tramite WAN alla LAN1 del technicolor telecom
5) seguo la guida 1

Giusto? E' così il full bridge? ☺

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Si così dovrebbe andare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Raid0
17-03-2016, 00:29
Sono queste:



Caratteristiche WLAN



intensità del segnale -59 dBm

velocità di trasferimento attuale 243 / 243 Mbit/s

Standard wireless WLAN-n+a

Banda di frequenza 5 GHz

Ampiezza di banda del canale 40 MHz

Codifica WPA2

Stream 2 x 2

Proprietà segnale STBC

QoS (Quality of Service) WMM

Funzionamento ripetitore no



Può bastare o devo passare a qualche soluzione alternativa (powerline?)



Non mi è chiaro se il repeater 1750E è un extender wi-fi che estende il raggio di azione del wi-fi, oppure è un adattatore da collegare al TV tramite presa LAN? Il NETGEAR 3001 è utile alla causa?


Allora la TV è un 2x2 e potrebbe raggiungere 866Mbits teorici.
-59db sono dovuti ai muri tra modem e TV.
Prova a vedere su che canale è la 5GHz e al limite prova a fissarlo sul 36 (anche se non ricordo se è uno dei 2
Canali a poter sfruttare gli 80MHz).
Dovresti vedere una velocità teorica di 866 e una attuale di almeno 400.

Per quanto riguarda il 1750E in pratica è simile al Netgear però in più ripete anche il segnale del Fritz ed ha la porta gigabit, poi supporta il cross-banding che sfrutta una banda con il client è una con il router per avere le velocità sempre al massimo e non dimezzandole come i repeater standard.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nelson1
17-03-2016, 04:45
Chiedo a chi ha collegato un hd al fritz, anche a voi capita che con hd collegato il wi-fi diventa ballerino? Lo so, sembra strano e non capisco il nesso ma e' quello che mi accade e non penso sia un caso, oppure lo e'?

Riguardo le interferenze che si creano tra le prese USB 3.0 e il wi-fi 2,4 GHZ AVM mi ha girato il link a questa pagina del loro sito con alcuni suggerimenti per "limitare" il problema. Ho rivestito l'HD e l'ho allontanato dal modem. Qualcosina fa.

http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/1636_Interferenze-wireless-quando-e-collegato-un-dispositivo-USB-3-0/

nella pagina della assistenza AVM c'è il link alla White page di Intel sullo stesso tema. Il bello è che è datata 2012 quindi il problema è noto da parecchio tempo ...

http://www.usb.org/developers/whitepapers/327216.pdf

' USB 3.0* Radio Frequency Interference Impact on 2.4 GHz Wireless Devices'

hwutente
17-03-2016, 10:12
Riguardo le interferenze che si creano tra le prese USB 3.0 e il wi-fi 2,4 GHZ AVM mi ha girato il link a questa pagina del loro sito con alcuni suggerimenti per "limitare" il problema. Ho rivestito l'HD e l'ho allontanato dal modem. Qualcosina fa.

http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/1636_Interferenze-wireless-quando-e-collegato-un-dispositivo-USB-3-0/

nella pagina della assistenza AVM c'è il link alla White page di Intel sullo stesso tema. Il bello è che è datata 2012 quindi il problema è noto da parecchio tempo ...

http://www.usb.org/developers/whitepapers/327216.pdf

' USB 3.0* Radio Frequency Interference Impact on 2.4 GHz Wireless Devices'

E collegando un hard disk con connessione usb 2 avrei lo stesso problema?

wrad3n
17-03-2016, 10:30
Sono queste:

Caratteristiche WLAN

intensità del segnale -59 dBm
velocità di trasferimento attuale 243 / 243 Mbit/s
Standard wireless WLAN-n+a
Banda di frequenza 5 GHz
Ampiezza di banda del canale 40 MHz
Codifica WPA2
Stream 2 x 2
Proprietà segnale STBC
QoS (Quality of Service) WMM
Funzionamento ripetitore no

Può bastare o devo passare a qualche soluzione alternativa (powerline?)

Non mi è chiaro se il repeater 1750E è un extender wi-fi che estende il raggio di azione del wi-fi, oppure è un adattatore da collegare al TV tramite presa LAN? Il NETGEAR 3001 è utile alla causa?

A 243Mb/s dovresti farcela con qualunque file e qualunque bitrate accettabile per un filmato, metti anche di connetterti a 100Mb/s effettivi, la bitrate dei video anche 4k non supera la soglia di 70/80Mb/s perché oltre a diventare problematica la decodifica per l'hw delle tv attuali sarebbe inutile come dimensione fisica di un film, che occuperebbe 70/80GB per 2 ore.
Probabilmente bisogna aggiustare qualche impostazione sul buffering dalla tv, dal lettore non hai modo di aumentarlo in modo da proseguire la visualizzazione senza interruzioni?

nelson1
17-03-2016, 12:51
A 243Mb/s dovresti farcela con qualunque file e qualunque bitrate accettabile per un filmato, metti anche di connetterti a 100Mb/s effettivi, la bitrate dei video anche 4k non supera la soglia di 70/80Mb/s perché oltre a diventare problematica la decodifica per l'hw delle tv attuali sarebbe inutile come dimensione fisica di un film, che occuperebbe 70/80GB per 2 ore.
Probabilmente bisogna aggiustare qualche impostazione sul buffering dalla tv, dal lettore non hai modo di aumentarlo in modo da proseguire la visualizzazione senza interruzioni?

Ho copiato su una chiavetta USB 3.0 i file demo a 4 K e dal TV li vedo perfettamente, sono spettacolari
È tramite wi-fi che durante la visione l'immagine si ferma e sul tv compare caricamento dati.

Quindi il TV legge e visualizza senza problemi il file che trova nella chiavetta.

wrad3n
17-03-2016, 13:09
Ho copiato su una chiavetta USB 3.0 i file demo a 4 K e dal TV li vedo perfettamente, sono spettacolari
È tramite wi-fi che durante la visione l'immagine si ferma e sul tv compare caricamento dati.

Quindi il TV legge e visualizza senza problemi il file che trova nella chiavetta.

però sono due cose diverse, dalla USB legge direttamente e senza alcun impedimento esterno, sul wifi vanno a sommarsi molteplici fattori che possono ostacolare la lettura, wifi del router non in grado di reggere costantemente la bitrate del video senza perdita di pacchetti/ritrasmissione dovuto ad interferenze, tv stessa che su wifi non è in grado di garantire prestazioni adeguate etc etc.

Hai provato a riprodurre i filmati da PC o NAS verso la TV con software tipo Plex o simili, se la TV ha il client di Plex prova ad usarlo, di solito ha i settaggi per regolare il buffering ed evitare che sia un continuo svuota, arresta filmato, riempi riparti.

nelson1
17-03-2016, 18:00
E collegando un hard disk con connessione usb 2 avrei lo stesso problema?

Leggendo la White page di Intel si fa riferimento solo alla USB 3.0. Della 2 non si parla, quindi no problem.

diego n
17-03-2016, 18:33
Ciao ragazzi sono da ieri felice possessore di un 3490 messo in cascata al modem Telecom fibra,vi chiedo ma è possibile spegnere i led,sul telecom c'è una opzione apposita
grazie
ciaoooo

san80d
17-03-2016, 18:37
Ciao ragazzi sono da ieri felice possessore di un 3490 messo in cascata al modem Telecom fibra,vi chiedo ma è possibile spegnere i led,sul telecom c'è una opzione apposita
grazie
ciaoooo

vedi se trovi l'opzione per disattivarli in "sistema - tasti e led"

il pupo
17-03-2016, 19:23
smanettando con fbeditor sono riuscito a toccare i 19Mb impostando il parametro DownstreamMarginOffset = -80
però la linea non sta su nemmeno un secondo
se scendo a -79 arrivo a 11Mb
http://s23.postimg.org/hur02itp7/19mb.jpg (http://postimage.org/)


posso fare altro per evitare queste continue disconnessioni??

san80d
17-03-2016, 20:48
posso fare altro per evitare queste continue disconnessioni??

Si, riportare l'snr a 6db, a 0 è impossibile che ti stia su la linea.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

diego n
17-03-2016, 21:28
vedi se trovi l'opzione per disattivarli in "sistema - tasti e led"
ho guardato ma si può modificare solo il led "info" peccato...sembra un albero di natale:help:

san80d
17-03-2016, 21:42
ho guardato ma si può modificare solo il led "info" peccato...sembra un albero di natale:help:
Che fw hai? perché mi sembra di ricordare che con l'ultimo fosse stata implementata la possibilità di spegnerli. Altrimenti metti il fw mod, con quello puoi spegnere i led.

everdreamer
17-03-2016, 21:47
ho guardato ma si può modificare solo il led "info" peccato...sembra un albero di natale:help:

Se non sbaglio tempo fa era stato postato proprio su questo thread.
Prova a digitare sulla barra degli indirizzi del tuo browser:

http://fritz.box/system/led_display.lua

e... magia magia :D

diego n
17-03-2016, 22:18
Che fw hai? perché mi sembra di ricordare che con l'ultimo fosse stata implementata la possibilità di spegnerli. Altrimenti metti il fw mod, con quello puoi spegnere i led.
6.02 e l'opzione non è presente...software mod????? il link non mi fa raggiungere il sito

alessio.91
17-03-2016, 22:21
no... io non ho aggiunto nulla...
si vede che continui a fare la modifica nel modo sbagliato... e non te la prende...
quando fai la modifica non andare a capo ad ogni linea ... nel senso che devi continuare a scrivere
"tcp 0.0.0.0:22 0.0.0.0:22 0","tcp 0.0.0.0:45963 0.0.0.0:45963 0","tcp 0.0.0.0:81 0.0.0.0:81","tcp 0.0.0.0:9091 0.0.0.0:9091";tutto sulla medesima linea...

solo una volta che avrai riaperto il file vedrai ogni linea a capo..cioè come segue
"tcp 0.0.0.0:22 0.0.0.0:22 0",
"tcp 0.0.0.0:45963 0.0.0.0:45963 0",
"tcp 0.0.0.0:81 0.0.0.0:81",
"tcp 0.0.0.0:9091 0.0.0.0:9091";

le impostazioni su fbeditor sono tutte corrette ma continuo a non accedere da remoto, mi da questo errore (da smartphone con chrome, non so se può essere utile come info) http://postimg.org/image/4i71mx26n/

san80d
17-03-2016, 22:23
6.02 e l'opzione non è presente...software mod????? il link non mi fa raggiungere il sito

aggiorna all'ultimo fw ufficiale forse li c'e' l'opzione

il pupo
17-03-2016, 22:23
Non puoi accedere con l'indirizzo fritz.box
Credo che tu debba usare il tuo IP pubblico o dyndns

alessio.91
17-03-2016, 22:39
Non puoi accedere con l'indirizzo fritz.box
Credo che tu debba usare il tuo IP pubblico o dyndns

Ti spiego, ho montato il fw mod che supporta transmission. Ora se io dalla rete interna provo a collegarmi a transmission con l'indirizzo fritz.box:9091 ci riesco, se invece provo a scrivere lo stesso indirizzo da rete esterna (ad esempio rete mobile da smartphone) mi esce quel messaggio che ho linkato nel post precedente.

il pupo
17-03-2016, 22:42
Ti spiego, ho montato il fw mod che supporta transmission. Ora se io dalla rete interna provo a collegarmi a transmission con l'indirizzo fritz.box:9091 ci riesco, se invece provo a scrivere lo stesso indirizzo da rete esterna (ad esempio rete mobile da smartphone) mi esce quel messaggio che ho linkato nel post precedente.

Da rete esterna fritz.box non è un dominio valido
Devi accedere con il tuo IP pubblico che trovi nella schermata principale del fritz box
Quindi sarà unauna cosa tipo xxx.xxx.xxx.xxx:9091

AYAMY
18-03-2016, 12:18
le impostazioni su fbeditor sono tutte corrette ma continuo a non accedere da remoto, mi da questo errore (da smartphone con chrome, non so se può essere utile come info) http://postimg.org/image/4i71mx26n/

ale scusami... ma dallo screen mi pare che tu non sia connesso in wifi... giusto?
non puoi "puntare" a fritz.box:9091 fuori dalla rete wifi...
fa cosi... senti a papà ....
Accedi alla pagina del FritzBox dalla rete locale e naviga nel menu fino ad arrivare a questa pagina

http://s29.postimg.org/6s7my0gqr/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/6s7my0gqr/)

ti salvi quell'indirizzo ip e lo modifichi come segue (passando da https ad http e dalla porta 42453 alla 9091) quindi da
https:\\indirizzochetiassegnailfritzbox:42453
a
http:\\indirizzochetiassegnailfritzbox:9091

ora quando sarai fuori dalla rete wifi potrai accedere con quell'indirizzo ip...
prova... togli il wifi dal tuo cell vai su rete e da browser punta a questo nuovo indirizzo ;)

@pupo... ora ho letto la tua risposta .. too late.. già avevo preparato la guida ;)...

everdreamer
18-03-2016, 14:13
6.02 e l'opzione non è presente...software mod????? il link non mi fa raggiungere il sito

non ho capito se per "il link" intendi quello che ho postato io (sono portato a pensare di no dato che non mi hai quotato :) )
Se invece ti riferivi proprio al link che ho postato io, sappi che quel link serve per entrare in una pagina delle impostazioni del Fritzbox a cui non si può accedere normalmente e che ti consente di spegnere tutti i led.
Ripeto: non è una pagina delle impostazioni a cui si può accedere in modo tradizionale ma, se così si può dire, si tratta di un'opzione "segreta" :sofico:
Per quanto riguarda il firmware, non lo so ma può effettivamente darsi che la tua versione sia un po' vecchiotta.
Comunque io ho spento tutti i led del mio fritzbox usando questa opzione già da qualche tempo ed il mio firmware non è mod :)

diego n
18-03-2016, 15:41
non ho capito se per "il link" intendi quello che ho postato io (sono portato a pensare di no dato che non mi hai quotato :) )
Se invece ti riferivi proprio al link che ho postato io, sappi che quel link serve per entrare in una pagina delle impostazioni del Fritzbox a cui non si può accedere normalmente e che ti consente di spegnere tutti i led.
Ripeto: non è una pagina delle impostazioni a cui si può accedere in modo tradizionale ma, se così si può dire, si tratta di un'opzione "segreta" :sofico:
Per quanto riguarda il firmware, non lo so ma può effettivamente darsi che la tua versione sia un po' vecchiotta.
Comunque io ho spento tutti i led del mio fritzbox usando questa opzione già da qualche tempo ed il mio firmware non è mod :)
si....buonanotte.e come ci arrivo:cry: ...grazie per le info....ma se fossi cosi gentile da spiegarti meglio:help: :help: ,ho aggiornato il firmware al 6.30
grazieee

seesopento
18-03-2016, 15:57
si....buonanotte.e come ci arrivo:cry: ...grazie per le info....ma se fossi cosi gentile da spiegarti meglio:help: :help: ,ho aggiornato il firmware al 6.30
grazieee

CLICCA QUI (http://169.254.1.1/system/led_display.lua)

il pupo
18-03-2016, 15:58
CLICCA QUI (http://169.254.1.1/system/led_display.lua)

ahhaha mitico!!:sofico: :sofico:

diego n
18-03-2016, 16:02
CLICCA QUI (http://169.254.1.1/system/led_display.lua)
grazieeeee....ne sai una più del diavolo...eseguto e ora tutto spento...mi associo...miticooo:cincin: :cincin:

seesopento
18-03-2016, 17:09
ahhaha mitico!!:sofico: :sofico:

grazieeeee....ne sai una più del diavolo...eseguto e ora tutto spento...mi associo...miticooo:cincin: :cincin:

per così poco! :angel: :angel:

diego n
18-03-2016, 17:21
per così poco! :angel: :angel:
si poco.... e secondo te quando ci arrivavo io:muro::D

everdreamer
18-03-2016, 19:44
CLICCA QUI (http://169.254.1.1/system/led_display.lua)

Non so perché ma io alle impostazioni ci arrivo digiitando "http://fritz.box" e non l'IP del router (169.254.1.1)
E bravo seesopento :D

{ISF}Jack
18-03-2016, 22:06
Salve a tutti.

Mi sto arrovellando sul mettere questo router/modem in cascata con il mio Technicolor fornito dalla Telecom per la VDSL.

Leggendo qua e là ho scoperto che si può fare, ma che si vanno a perdere, come scritto anche qui (http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router-ad-esempio-IAD/), molte funzioni del Fritz!box, come il firewall, parental control, contatore online, accesso ospite e tutte le funzioni che hanno bisogno di un IP pubblico (MyFRITZ!).

Perdonate l'ignoranza, ma io pensavo che funzionasse come un normale router collegato in full bridge, al quale venivano demandati tutti i compiti e il Technicolor rimaneva solo come puro modem (e per la telefonia, naturalmente)

Non è così? cosa mi sfugge?

edit:

Ho trovato queste 2 guide. Quali dovrei seguire?

Guida 1 (http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/265_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-modem-ADSL-VDSL-esterno/)
Guida 2 (http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router-ad-esempio-IAD/)

Tenete presente che ho pure TimSky (iptv), cioè Sky tramite fibra vdsl.

Sei riuscito a risolvere?

TinTin
18-03-2016, 23:36
Sei riuscito a risolvere?
La rete viene usata da tutta la famiglia (mio figlio, mia moglie e poi io), quindi devo trovare il momento giusto per fare le prove. Credo che durante il weekend ci riuscirò ....credo... :D

Me lo chiedi perché hai qualche novità o solo per curiosità? :)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

{ISF}Jack
18-03-2016, 23:42
La rete viene usata da tutta la famiglia (mio figlio, mia moglie e poi io), quindi devo trovare il momento giusto per fare le prove. Credo che durante il weekend ci riuscirò ....credo... :D

Me lo chiedi perché hai qualche novità o solo per curiosità? :)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Te lo chiedo perché anch'io vorrei poter utilizzare a pieno le funzioni del fritz nonostante sia collegato in cascata ad un modem esterno 😢


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TinTin
18-03-2016, 23:57
Te lo chiedo perché anch'io vorrei poter utilizzare a pieno le funzioni del fritz nonostante sia collegato in cascata ad un modem esterno ��


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tu hai già provato a fare quello che io voglio e non funziona oppure aspetti me che faccio da cavia? :D Spero la seconda, che altrimenti vado a dormire agitato :D


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

{ISF}Jack
19-03-2016, 05:48
Tu hai già provato a fare quello che io voglio e non funziona oppure aspetti me che faccio da cavia? :D Spero la seconda, che altrimenti vado a dormire agitato :D



Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


La guida 1 con me non funziona. La 2 neanche provata perché non permette l'utilizzo delle funzioni myfritz:(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TinTin
19-03-2016, 09:22
La guida 1 con me non funziona. La 2 neanche provata perché non permette l'utilizzo delle funzioni myfritz:(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sembra incredibile... mi chiedo perché non debba funzionare. Devo provare al più presto.

Hai anche tu il Technicolor con fibra Telecom messo in bridge come nella guida scritta nel suo thread?
Perché se funziona con altri router non funziona con questo Fritz?

Mi è stata consigliata, poi, un'altra guida (http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/3229_Configurare-il-FRITZ-Box-come-router-in-cascata/), ma a me sembra uguale alla 1.

{ISF}Jack
19-03-2016, 10:48
Mi sembra incredibile... mi chiedo perché non debba funzionare. Devo provare al più presto.



Hai anche tu il Technicolor con fibra Telecom messo in bridge come nella guida scritta nel suo thread?

Perché se funziona con altri router non funziona con questo Fritz?



Mi è stata consigliata, poi, un'altra guida (http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/3229_Configurare-il-FRITZ-Box-come-router-in-cascata/), ma a me sembra uguale alla 1.


No ho un altro modem normale adsl 2+. Ma credo che la guida sia univoca o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TinTin
19-03-2016, 11:04
No ho un altro modem normale adsl 2+. Ma credo che la guida sia univoca o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non lo so, è un mistero, devo provare.

Sei vincolato a quel modem come lo sono io causa fonia Telecom?
Ho la grossa tentazione di prendere un 7490, deviare il mio numero Telecom su un numero messagenet e utilizzare solo quello.

Comunque, cosa non ti funziona mettendo il Fritz in cascata?

{ISF}Jack
19-03-2016, 11:11
Non lo so, è un mistero, devo provare.



Sei vincolato a quel modem come lo sono io causa fonia Telecom?

Ho la grossa tentazione di prendere un 7490, deviare il mio numero Telecom su un numero messagenet e utilizzare solo quello.



Comunque, cosa non ti funziona mettendo il Fritz in cascata?


No utilizzo quel modem perché aggancia una portante migliore rispetto al fritz che, si sa, ha una parte adsl non proprio performante. Mettendo il fritz in cascata non funziona più myfritz e il firewall, non posso quindi accedere tramite rete internet esterna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TinTin
19-03-2016, 11:59
No utilizzo quel modem perché aggancia una portante migliore rispetto al fritz che, si sa, ha una parte adsl non proprio performante. Mettendo il fritz in cascata non funziona più myfritz e il firewall, non posso quindi accedere tramite rete internet esterna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sul Technicolor ho la possibilità di disabilitare completamente il firewall. Sembra sia quello il problema per l'accesso dall'esterno. Non resta che provare, che poi ti so dire se va o non va... mi sa che farò le ore piccole :)

Fabio2691
19-03-2016, 13:56
ciao a tutti ho installato il FW mod di scacco c'è solo transmission come aggiunta? non ci sono altre cose da impostare?

Ho impostato il percorso ecc di transmission però mi da porta ''closed'' la devo aprire o lo fa in automatico con upnp?

PaulGuru
19-03-2016, 16:06
Scusate ma a livello di ricezione e stabilità della linea DSL .... rispetto ai prodotti con CPU Broadcom risulta inferiore ?

nyphs
19-03-2016, 16:27
Ragazzi,
ho montato il mio fritz al posto del technicolor telecom, al momento aggancio benissimo.

Vdsl a 95 Mb pieni, veramente spettacolo, pensavo di darlo via visto il passaggio ma questo fritz è meraviglioso

san80d
19-03-2016, 18:50
ciao a tutti ho installato il FW mod di scacco c'è solo transmission come aggiunta? non ci sono altre cose da impostare?

c'e' anche la possibilità di spegnere i led e la "finta" variazione dell'snr

san80d
19-03-2016, 18:56
Scusate ma a livello di ricezione e stabilità della linea DSL .... rispetto ai prodotti con CPU Broadcom risulta inferiore ?

impossibile da dire, in linea di massima i broadcom e' più facile che si adattino meglio ad ogni situazione mentre altri chipset potrebbero essere al pari dei broadcom solo su linee con pochi problemi... ma questi sono tutti discorsi teorici, alla fin fine bisogna provarli i router

Fabio2691
19-03-2016, 19:15
c'e' anche la possibilità di spegnere i led e la "finta" variazione dell'snr

ok! graz ma se non uso lascio tutto di default? riguardo a transmission come apro la porta?

-edit-
Non trovo piu il nas del fritz in rete sia da mac sia da win! devo abilitare in qualche impostazione?
-edit2-
Trovato, nel freetz non si era attivato ftpd adesso riesco vedere hdd manualmente tramite "computer": aggiungi percorso di rete, ip del fritz/fritz.nas/

Però su "rete" Windows non c'è Fritz.nas!!

diego n
20-03-2016, 15:26
Ciao ragazzi,curiosità...ma è possibile mettere il Fritz in parallelo alla presa fibra Telecom ,e usare la loro ciofega di modem solo per avere la linea telefonica,o c'è solo la soluzione in cascata al tecnicolor:O grazie infinite...:cincin:

san80d
20-03-2016, 16:17
Ciao ragazzi,curiosità...ma è possibile mettere il Fritz in parallelo alla presa fibra Telecom ,e usare la loro ciofega di modem solo per avere la linea telefonica,o c'è solo la soluzione in cascata al tecnicolor:O grazie infinite...:cincin:

penso che non sia possibile

TinTin
20-03-2016, 17:54
Ciao ragazzi,curiosità...ma è possibile mettere il Fritz in parallelo alla presa fibra Telecom ,e usare la loro ciofega di modem solo per avere la linea telefonica,o c'è solo la soluzione in cascata al tecnicolor:O grazie infinite...:cincin:

Io farò il grande esperimento domani. :cool:
La soluzione in cascata ha qualcosa che non va? Hai già provato? O è solo perché sembra che il Fritz! agganci meglio? E' solo curiosità :)

nelson1
20-03-2016, 20:28
Allora la TV è un 2x2 e potrebbe raggiungere 866Mbits teorici.
-59db sono dovuti ai muri tra modem e TV.
Prova a vedere su che canale è la 5GHz e al limite prova a fissarlo sul 36 (anche se non ricordo se è uno dei 2
Canali a poter sfruttare gli 80MHz).
Dovresti vedere una velocità teorica di 866 e una attuale di almeno 400.

Per quanto riguarda il 1750E in pratica è simile al Netgear però in più ripete anche il segnale del Fritz ed ha la porta gigabit, poi supporta il cross-banding che sfrutta una banda con il client è una con il router per avere le velocità sempre al massimo e non dimezzandole come i repeater standard.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il canale a 80MHZ non l'ho trovato. Il 1750E, prende il segnale dal WI-FI del 3490 e lo replica. dalla presa LAN si può collegare via cavo Ma se il segnale wi-fi è già basso e il file 4K non è fluido, anche la presa LAN dovrebbe rendere poca banda? o no? La resa della powerline dovrebbe essere più certa... ???

hwutente
20-03-2016, 23:15
Da rete esterna fritz.box non è un dominio valido
Devi accedere con il tuo IP pubblico che trovi nella schermata principale del fritz box
Quindi sarà unauna cosa tipo xxx.xxx.xxx.xxx:9091

ale scusami... ma dallo screen mi pare che tu non sia connesso in wifi... giusto?
non puoi "puntare" a fritz.box:9091 fuori dalla rete wifi...
fa cosi... senti a papà ....
Accedi alla pagina del FritzBox dalla rete locale e naviga nel menu fino ad arrivare a questa pagina

http://s29.postimg.org/6s7my0gqr/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/6s7my0gqr/)

ti salvi quell'indirizzo ip e lo modifichi come segue (passando da https ad http e dalla porta 42453 alla 9091) quindi da
https:\\indirizzochetiassegnailfritzbox:42453
a
http:\\indirizzochetiassegnailfritzbox:9091

ora quando sarai fuori dalla rete wifi potrai accedere con quell'indirizzo ip...
prova... togli il wifi dal tuo cell vai su rete e da browser punta a questo nuovo indirizzo ;)

@pupo... ora ho letto la tua risposta .. too late.. già avevo preparato la guida ;)...

Allora, con le indicazioni di @il pupo sono riuscito ad accedere alla porta 81 (freetz), pero' con la stessa procedura non riesco ad accedere alla porta 9091 (transmission), mi da questo messaggio http://postimg.org/image/tkdd9dlv7/.

Per quanto riguarda la procedura di @AYAMY, porta pazienza, ma come faccio a cambiare l'indirizzo?

{ISF}Jack
21-03-2016, 00:04
Io farò il grande esperimento domani. :cool:

La soluzione in cascata ha qualcosa che non va? Hai già provato? O è solo perché sembra che il Fritz! agganci meglio? E' solo curiosità :)


Fammi sapere domani 😬


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nelson1
21-03-2016, 05:35
in modalità visualizzazione avanzata da Wlan\Canale radio ho notato la spunta Ottimizzare la trasmissione wireless per Live TV .

Ho provato a selezionarla ma dal TV non ho notato miglioramenti. La velocità di trasferimento è restata bassa, su 160.

Raid0
21-03-2016, 07:05
Il canale a 80MHZ non l'ho trovato. Il 1750E, prende il segnale dal WI-FI del 3490 e lo replica. dalla presa LAN si può collegare via cavo Ma se il segnale wi-fi è già basso e il file 4K non è fluido, anche la presa LAN dovrebbe rendere poca banda? o no? La resa della powerline dovrebbe essere più certa... ???


Con il 1750 avresti un'antenna in più in invio e una in più in ricezione rispetto al TV.

Per quanto riguarda il powerline se prendi un 1200Mbps come i 1000E, devi avere un buon impianto elettrico con la linea di terra perché altrimenti perderesti parecchia velocità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nelson1
21-03-2016, 09:00
Con il 1750 avresti un'antenna in più in invio e una in più in ricezione rispetto al TV.

Per quanto riguarda il powerline se prendi un 1200Mbps come i 1000E, devi avere un buon impianto elettrico con la linea di terra perché altrimenti perderesti parecchia velocità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

con il 1750 dovrei ri-attivare la sezione 2,4GHZ che ora è spenta. In pratica però devo mantenere lo stesso nome SSID (e password) oppure i nomi devono essere diversi (con la stessa password)? La gestione del dual band completamente attivo, scelta dell'SSID e controllo PW se la fa il 1750?

L'impianto elettrico ha anche la linea di terra quindi dovrebbe essere performante il PL 1200 o 1000 ?

AYAMY
21-03-2016, 12:12
Allora, con le indicazioni di @il pupo sono riuscito ad accedere alla porta 81 (freetz), pero' con la stessa procedura non riesco ad accedere alla porta 9091 (transmission), mi da questo messaggio http://postimg.org/image/tkdd9dlv7/.

Per quanto riguarda la procedura di @AYAMY, porta pazienza, ma come faccio a cambiare l'indirizzo?

per risolvere devi prima fare qualche compito a casa...
1) su RETE LOCALE (wifi) facendo fritz.box:81 ed entrando in FREETZ puoi controllare se Transmission è attivo ?? http://s11.postimg.org/brpiiegpr/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/brpiiegpr/)
in caso negativo startalo !!!
2) a questo punto sempre da Freetz andare sotto Transmission -- setting e verifica che la situazione sia cosi (vedi in basso nell0 screen )
http://s15.postimg.org/mpg7m73tz/Freetz_Transmission.jpg (http://postimg.org/image/mpg7m73tz/)

diego n
21-03-2016, 18:19
Io farò il grande esperimento domani. :cool:
La soluzione in cascata ha qualcosa che non va? Hai già provato? O è solo perché sembra che il Fritz! agganci meglio? E' solo curiosità :)
Era solo per capire se andava e magari si evitava qualche collo di bottiglia nel collegamento in cascata:D grazieee

Raid0
21-03-2016, 18:47
con il 1750 dovrei ri-attivare la sezione 2,4GHZ che ora è spenta. In pratica però devo mantenere lo stesso nome SSID (e password) oppure i nomi devono essere diversi (con la stessa password)? La gestione del dual band completamente attivo, scelta dell'SSID e controllo PW se la fa il 1750?



L'impianto elettrico ha anche la linea di terra quindi dovrebbe essere performante il PL 1200 o 1000 ?


Funziona sia con SSID uguale sia con SSID diverso, addirittura funziona anche se le password della 2,4 e della 5GHz sono diverse, però in questo caso lo devi configurare dalla sua interfaccia e non con il WPS.

Per quanto riguarda i powerline il problema è che dipende dall'età dell'impianto,dalla lunghezza dei cavi, se sulla stessa fase ci sono altri carichi di elettrodomestici e nel caso dei 1200 (il 1000E Fritz è un 1200Mbps) se hai le schuko o se devi mettere un adattatore. Quindi le variabili potrebbero aumentare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TinTin
21-03-2016, 19:05
Fammi sapere domani 😬


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok. Fatto tutto. In pratica si è connesso a internet solamente dopo che ho riattivato la parte modem nel Technicolor. Il Fritz si prende un IP dalla rete del Technicolor e poi va. Non ci sono colli di bottiglia. La velocità è sempre quella di prima. In pratica mi ritrovo con 2 reti. Una del Technicolor e una del Fritz!. Adesso si presenta il problema di aprire porte o di accedere da fuori con l'app MyFritz!

Sono un po' perplesso. Ero sicuro di riuscire a fare del Technicolor un modem puro e di usare il Fritz per la rete. Così non è.

Avrei la mezza idea di mettere solo il Fritz, ma perderei la fonia...

Rettifico :)

Fatto tutto e funziona!! :)
Ho messo in bridge il Technicolor, nel Fritz scelto il provider di Internet nel menù a tendina (Telecom_Italia_flat), i dati di accesso li mette lui, accesso a internet "tramite un modem esterno" e fatto. Riceve un indirizzo pubblico e accedo anche da fuori tramite Fritz! app. :) E' stata una giornata dura, molto dura :D

{ISF}Jack
21-03-2016, 21:48
Ok. Fatto tutto. In pratica si è connesso a internet solamente dopo che ho riattivato la parte modem nel Technicolor. Il Fritz si prende un IP dalla rete del Technicolor e poi va. Non ci sono colli di bottiglia. La velocità è sempre quella di prima. In pratica mi ritrovo con 2 reti. Una del Technicolor e una del Fritz!. Adesso si presenta il problema di aprire porte o di accedere da fuori con l'app MyFritz!

Sono un po' perplesso. Ero sicuro di riuscire a fare del Technicolor un modem puro e di usare il Fritz per la rete. Così non è.

Avrei la mezza idea di mettere solo il Fritz, ma perderei la fonia...

Rettifico :)

Fatto tutto e funziona!! :)
Ho messo in bridge il Technicolor, nel Fritz scelto il provider di Internet nel menù a tendina (Telecom_Italia_flat), i dati di accesso li mette lui, accesso a internet "tramite un modem esterno" e fatto. Riceve un indirizzo pubblico e accedo anche da fuori tramite Fritz! app. :) E' stata una giornata dura, molto dura :D

Puoi spiegare per favore la procedura per aver messo in bridge il modem a monte??

TinTin
21-03-2016, 23:22
Puoi spiegare per favore la procedura per aver messo in bridge il modem a monte??

Ciao. Sono andato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383), che è la discussione per il Technicolor fibra Telecom, ho seguito la guida "Come configurare il modem/router Telecom in bridge (Due modem/router a cascata)" fino al punto 5, ho fatto i vari tentativi, per poi arrivare alla soluzione del "Telecom_Italia_flat" e ha funzionato. Ora il Fritz ha il suo bel IP pubblico, non raggiungo più il Technicolor con il suo vecchio IP tramite la LAN, bensì devo entrarci tramite Wi-Fi.

Ora in wi-fi faccio i vari test dal cell e la velocità è la stessa che sul cavo. Bene. :)

{ISF}Jack
21-03-2016, 23:23
Ciao. Sono andato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383), che è la discussione per il Technicolor fibra Telecom, ho seguito la guida "Come configurare il modem/router Telecom in bridge (Due modem/router a cascata)" fino al punto 5, ho fatto i vari tentativi, per poi arrivare alla soluzione del "Telecom_Italia_flat" e ha funzionato. Ora il Fritz ha il suo bel IP pubblico, non raggiungo più il Technicolor con il suo vecchio IP tramite la LAN, bensì devo entrarci tramite Wi-Fi.

Ora in wi-fi faccio i vari test dal cell e la velocità è la stessa che sul cavo. Bene. :)

Il problema mio è che ho un modem dc-227, non è quello della telecom fibra. Spero che la guida vada bene comunque! Grazie mille intanto!!

alessio.91
21-03-2016, 23:34
per risolvere devi prima fare qualche compito a casa...
1) su RETE LOCALE (wifi) facendo fritz.box:81 ed entrando in FREETZ puoi controllare se Transmission è attivo ?? http://s11.postimg.org/brpiiegpr/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/brpiiegpr/)
in caso negativo startalo !!!
2) a questo punto sempre da Freetz andare sotto Transmission -- setting e verifica che la situazione sia cosi (vedi in basso nell0 screen )
http://s15.postimg.org/mpg7m73tz/Freetz_Transmission.jpg (http://postimg.org/image/mpg7m73tz/)

Era gia' tutto settato cosi. Non so se può essere d'aiuto, nella penultima riga "Allowed IP-Addresses" ho solo l'IP del computer con il quale mi collego in casa via wi-fi (quindi rete locale).

{ISF}Jack
22-03-2016, 09:02
Ciao. Sono andato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383), che è la discussione per il Technicolor fibra Telecom, ho seguito la guida "Come configurare il modem/router Telecom in bridge (Due modem/router a cascata)" fino al punto 5, ho fatto i vari tentativi, per poi arrivare alla soluzione del "Telecom_Italia_flat" e ha funzionato. Ora il Fritz ha il suo bel IP pubblico, non raggiungo più il Technicolor con il suo vecchio IP tramite la LAN, bensì devo entrarci tramite Wi-Fi.

Ora in wi-fi faccio i vari test dal cell e la velocità è la stessa che sul cavo. Bene. :)

Purtroppo sembra che il mio modem non dia la possibilità di impostare la modalità bridge...ma solamente ppoe:cry:

seesopento
22-03-2016, 11:13
Ragazzi, sapete i comandi da telnet da utilizzare su questo router? in particolare mi servirebbe sapere le statistiche ed i valori di linea con più dati possibili

AYAMY
22-03-2016, 12:11
Era gia' tutto settato cosi. Non so se può essere d'aiuto, nella penultima riga "Allowed IP-Addresses" ho solo l'IP del computer con il quale mi collego in casa via wi-fi (quindi rete locale).

setta anche li come vedi nell'immagine... e riprova...
Se riesci ad accedere alla 81 devi per forza accedere anche alla 9091.... il servizio è attivo ovviamente?

diego n
23-03-2016, 09:01
ciao ragazzi,sembrava tutto ok con collegamento in cascata del f
Fritz a modem fibra telecom,ma mi sono accorto che nonostante abbia aperto delle porte sul fritz,controllando con "Open port ceck" mi danno porta closed,mi date per cortesia consigli
grazieee,buona giornata

il pupo
23-03-2016, 14:52
l'ftp della beta non è più raggiungibile senza autenticazione :cry: :cry: :cry: ftp://service.avm.de/Beta/FRITZ!Box_3490/english/

san80d
23-03-2016, 14:58
forse stanno per rilasciare la versione ufficiale

giat
24-03-2016, 19:05
forse stanno per rilasciare la versione ufficiale

si sa una data?

san80d
24-03-2016, 19:09
si sa una data?

no, ma potrebbe essere questione di settimane

SimoneFavano
25-03-2016, 11:09
Poi speriamo subito un bel firmware mod!!
Io aspetto con ansia la 6.50 nella speranza di nn avere più il problema del ppoe timeout e finalmente poter avere il client torrent!! :D

san80d
25-03-2016, 11:17
per il fw mod bisogna sperare in @scaccomatto, ma e' da molto che non si fa vedere... magari lo si può contattare in privato

ScaccoMatto_xD
25-03-2016, 12:35
per il fw mod bisogna sperare in @scaccomatto, ma e' da molto che non si fa vedere... magari lo si può contattare in privato

Scusate se non seguo molto la discussione, ogni tanto faccio un salto e leggo che si dice. Ma potete pure mandarmi messaggi privati cosí rispondo.
Con il tag con la @ non arrivano notifiche.
Ho letto che parlate di una nuova versione quindi sarò felice di testare un eventuale freetz e condividerlo con voi.

san80d
25-03-2016, 13:00
Scusate se non seguo molto la discussione, ogni tanto faccio un salto e leggo che si dice. Ma potete pure mandarmi messaggi privati cosí rispondo.
Con il tag con la @ non arrivano notifiche.
Ho letto che parlate di una nuova versione quindi sarò felice di testare un eventuale freetz e condividerlo con voi.

perfetto grazie, sembra che a breve rilasceranno la 6.50

Susanoo78
25-03-2016, 20:40
raga c'è un modo per dare tot giga ad un dispositivo connesso con wifi piùttosto che ad un'altro?

tatovm2s
26-03-2016, 10:06
raga c'è un modo per dare tot giga ad un dispositivo connesso con wifi piùttosto che ad un'altro?

no, puoi dare delle priorità ma non assegnare una precisa quantità di banda

Susanoo78
26-03-2016, 12:12
no, puoi dare delle priorità ma non assegnare una precisa quantità di banda

anche se ho dato le varie priorità il pc di mio fratello connesso in wifi rallenta tutto il resto :muro:

grazie

tatovm2s
26-03-2016, 17:25
anche se ho dato le varie priorità il pc di mio fratello connesso in wifi rallenta tutto il resto :muro:

grazie

lo hai messo in background e quello a cui vuoi dare la priorità in tempo reale?

Susanoo78
26-03-2016, 18:03
lo hai messo in background e quello a cui vuoi dare la priorità in tempo reale?

ciao, ho messo in background quello con priorità bassa e cioè il pc di mio fratello, e in tempo reale/prioritizzate quello che vorrei andasse veloce :mc:

nelson1
27-03-2016, 17:31
però sono due cose diverse, dalla USB legge direttamente e senza alcun impedimento esterno, sul wifi vanno a sommarsi molteplici fattori che possono ostacolare la lettura, wifi del router non in grado di reggere costantemente la bitrate del video senza perdita di pacchetti/ritrasmissione dovuto ad interferenze, tv stessa che su wifi non è in grado di garantire prestazioni adeguate etc etc.

Hai provato a riprodurre i filmati da PC o NAS verso la TV con software tipo Plex o simili, se la TV ha il client di Plex prova ad usarlo, di solito ha i settaggi per regolare il buffering ed evitare che sia un continuo svuota, arresta filmato, riempi riparti.

In effetti ci sono 7 metri e un paio di muri. Ma non dovevano essere insormontabili. Il file che uso spesso per il test è un demo Sony della durata di 1' e 30" pesa poco più di un GB.

Tra le varie ho trovato un leggero miglioramento posizionando il 3490 a parete invece che in piano. Le interruzioni sono restate le stesse ma deve essere aumentato il bit-rate perché impiega metà del tempo necessario per recuperare dati tra un fermo e l'altro.

Ho prova Plex server su notebook con wi-fi dualband, 2x2, 300/300. Non ce la faceva lo stesso. Poi sembra come se Plex avesse adattato i suoi driver e quindi è andato spedito senza interruzioni ma ha riscalato la qualità del video (penoso) e allora l'ho disinstallato.

In questi giorni il tecnico ha scoperto che la Linea ADSL è degradata quindi mi toccherà passare alla fibra FTTC (30MB). Se mi danno un modem VDSL il 3490 me lo tolgo e metto un Router in cascata ...

Per ora non mi và di mettere PL o repeater e ho attaccato l'HD direttamente alla presa USB della TV. Va una meraviglia.

Fabio2691
27-03-2016, 18:40
Buona Pasqua! Non riesco accedere a trasmissioni e freetz tramite myftitz!
Come si configura il tutto?


Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

elgabro.
28-03-2016, 11:26
Qualche test:

http://www.speedtest.net/result/5203694145.png

http://oi63.tinypic.com/29le780.jpg

Secondo voi quanto potrei migliorare il ping con il fastpath telecom?

Cosa ne pensate della linea?

san80d
28-03-2016, 11:42
la linea ha del miracoloso, agganci 20 mega con 23 db di attenuazione

elgabro.
28-03-2016, 14:54
la linea ha del miracoloso, agganci 20 mega con 23 db di attenuazione

è tanto 23db?

Considera che il vecchio router USR9113 mi segnala 19db

san80d
28-03-2016, 15:15
Non e' tantissimo in termini assoluti ma lo e' per la portante che hai... meglio cosi . In linea di massima ogni 14 db equivalgono a circa un km di cavo tra casa e la centrale tim quindi nel tuo caso sarà circa 1,6/1,8 km che come distanza stradale potrebbe essere meno di un km. Ovviamente sono tutti calcoli sommari.

{ISF}Jack
28-03-2016, 16:52
Qualche test:

http://www.speedtest.net/result/5203694145.png

http://oi63.tinypic.com/29le780.jpg

Secondo voi quanto potrei migliorare il ping con il fastpath telecom?

Cosa ne pensate della linea?



Con il fastpath riusciresti ad arrivare sui 10ms circa però perderesti sicuramente quella portante favolosa. Almeno un paio di mega in meno

Raid0
28-03-2016, 20:59
In effetti ci sono 7 metri e un paio di muri. Ma non dovevano essere insormontabili. Il file che uso spesso per il test è un demo Sony della durata di 1' e 30" pesa poco più di un GB.



Tra le varie ho trovato un leggero miglioramento posizionando il 3490 a parete invece che in piano. Le interruzioni sono restate le stesse ma deve essere aumentato il bit-rate perché impiega metà del tempo necessario per recuperare dati tra un fermo e l'altro.



Ho prova Plex server su notebook con wi-fi dualband, 2x2, 300/300. Non ce la faceva lo stesso. Poi sembra come se Plex avesse adattato i suoi driver e quindi è andato spedito senza interruzioni ma ha riscalato la qualità del video (penoso) e allora l'ho disinstallato.



In questi giorni il tecnico ha scoperto che la Linea ADSL è degradata quindi mi toccherà passare alla fibra FTTC (30MB). Se mi danno un modem VDSL il 3490 me lo tolgo e metto un Router in cascata ...



Per ora non mi và di mettere PL o repeater e ho attaccato l'HD direttamente alla presa USB della TV. Va una meraviglia.


Se non usi la numerazione telefonica di casa puoi usare il 3490 collegato direttamente alla VDSL di Tim.
Altrimenti lo puoi comunque configurare come router in cascata al modem Tim ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elgabro.
28-03-2016, 21:46
Non e' tantissimo in termini assoluti ma lo e' per la portante che hai... meglio cosi . In linea di massima ogni 14 db equivalgono a circa un km di cavo tra casa e la centrale tim quindi nel tuo caso sarà circa 1,6/1,8 km che come distanza stradale potrebbe essere meno di un km. Ovviamente sono tutti calcoli sommari.

La centrale si trova in linea d'aria a 400 metri, solo che quando mi hanno portato il cavo, al posto di prenderlo dalla via principale dove vivo lo hanno preso da una parte opposta alla centrale (il cavo è su una linea di tralicci) fa un giro dell'oca di circa due chilometri prima di raggiungere la centrale.

Ad esempio mia sorella che abita in linea d'aria a circa 600 metri dalla centrale gli segna una attenuazione più bassa della mia perchè è messa sullo stesso cavo telefonico che arriva da me ma più vicina alla centrale.

elgabro.
28-03-2016, 21:48
Con il fastpath riusciresti ad arrivare sui 10ms circa però perderesti sicuramente quella portante favolosa. Almeno un paio di mega in meno

Ok quindi non mi conviene fare il fastpath , buono a sapersi, tre euro risparmiati.

san80d
28-03-2016, 22:01
La centrale si trova in linea d'aria a 400 metri, solo che quando mi hanno portato il cavo, al posto di prenderlo dalla via principale dove vivo lo hanno preso da una parte opposta alla centrale (il cavo è su una linea di tralicci) fa un giro dell'oca di circa due chilometri prima di raggiungere la centrale.

Ad esempio mia sorella che abita in linea d'aria a circa 600 metri dalla centrale gli segna una attenuazione più bassa della mia perchè è messa sullo stesso cavo telefonico che arriva da me ma più vicina alla centrale.

ci stanno come distanze e valori

il pupo
28-03-2016, 22:12
Qualche test:

http://www.speedtest.net/result/5203694145.png

http://oi63.tinypic.com/29le780.jpg

Secondo voi quanto potrei migliorare il ping con il fastpath telecom?

Cosa ne pensate della linea?

Che spettacolo di portante che agganci
Io ho 28db di attenuazione e aggancio quasi 15Mb:cry:

san80d
28-03-2016, 22:14
Che spettacolo di portante che agganci
Io ho 28db di attenuazione e aggancio quasi 15Mb:cry:

io con 24 in questi giorni non aggancio neanche 15

il pupo
28-03-2016, 22:22
io con 24 in questi giorni non aggancio neanche 15

Io ho fatto venire sabato il tecnico telecom perché la linea continuava a disconnettersi
Dopo 2 ore mi ha trovato una coppia si cavi stabili, però mi ha detto che i cavi in strada sono degradati e il prossimo che si attaccherà la prenderà in quel posto

Lui prova a fare la segnalazione, ma al 99 , 9 % questi cavi non li cambieranno mai

Mamegod
29-03-2016, 08:23
Si sa qualcosa circa l'uscita del nuovo firmware 6.50 per Fritz!Box 3490 ?

san80d
29-03-2016, 10:54
dovrebbe essere questione di settimane

il pupo
29-03-2016, 11:26
Qualche test:

http://www.speedtest.net/result/5203694145.png

http://oi63.tinypic.com/29le780.jpg

Secondo voi quanto potrei migliorare il ping con il fastpath telecom?

Cosa ne pensate della linea?


vedendo questo screenshot mi viene sempre + il dubbio che sia mamma telecom che ci limita così tanto, che la distanza dalla centrale conta, ma non così tanto come ci fanno credere

san80d
29-03-2016, 11:33
vedendo questo screenshot mi viene sempre + il dubbio che sia mamma telecom che ci limita così tanto, che la distanza dalla centrale conta, ma non così tanto come ci fanno credere

Sicuramente la distanza conta, tanto e' vero che la stessa tim per distanze oltre i 2 km circa non offre la 2 mega, giustamente secondo me. Poi ovvio, i fattori che incidono sulle prestazioni sono molteplici, a partire dalla condizione dei cavi, la condizione dell'impianto domestico/condominiale, la saturazione, vari problemi che possono esserci su snodi in centrale o in armadio, etc.

nelson1
29-03-2016, 16:07
Se non usi la numerazione telefonica di casa puoi usare il 3490 collegato direttamente alla VDSL di Tim.
Altrimenti lo puoi comunque configurare come router in cascata al modem Tim ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si infatti, :) specialmente se il 3490 mi dava la copertura wi-fi che mi serve ma che non ha ...

prima di decidere la sorte del 3490 devo risolvere il passaggio alla Fibra :mad: :muro:

elgabro.
29-03-2016, 18:31
vedendo questo screenshot mi viene sempre + il dubbio che sia mamma telecom che ci limita così tanto, che la distanza dalla centrale conta, ma non così tanto come ci fanno credere

Secondo me dipende molto dalla saturazione della centrale, fino all'autunno scorso dal 2007 ho navigato praticamente di cacca a quasi tutte le ore del giorno, da quando hanno aggiornato cantarle verso dicembre dello scorso anno finalmente incomincio a respirare pure io.

Direi che me lo sono anche meritato dopo anni e anni di sofferenza.

Però ho come l'impressione che possa durare poco, nel 2011 avevano ampliato la centrale ma è durato si o no qualche mese, poi è tornato tutto uno schifo.

Invece diciamo da due mesi a questa parte le cose sembrano andare benone, speriamo solo duri

il pupo
29-03-2016, 19:14
per cercare di agganciare una portante migliore, si può intervenire solo abbassando il rumore? e se sono già a 6db è abbastanza inutile abbassarlo ancora?

questa volta non voglio demordere e cercare di agganciare il più possibile
grazie

san80d
29-03-2016, 19:18
per iniziare puoi dare un'occhiata al tuo impianto domestico, magari ottimizzandolo riesci gia' a guadagnare qualcosa

elgabro.
29-03-2016, 19:21
per cercare di agganciare una portante migliore, si può intervenire solo abbassando il rumore? e se sono già a 6db è abbastanza inutile abbassarlo ancora?

questa volta non voglio demordere e cercare di agganciare il più possibile
grazie

ce lo hai messo un Savp120? in oltre controlla che tutte le prese tripolari siano in parrallelo

il pupo
29-03-2016, 19:27
ce lo hai messo un Savp120? in oltre controlla che tutte le prese tripolari siano in parrallelo

Non so cosa sia questo Savp120
Cmq ho solo prese rj11 e le ho scollegate tutte tranne quella dove c'è attaccato il solo fritz

san80d
29-03-2016, 19:41
allora direi che l'impianto e' messo bene

elgabro.
29-03-2016, 19:41
Non so cosa sia questo Savp120
Cmq ho solo prese rj11 e le ho scollegate tutte tranne quella dove c'è attaccato il solo fritz

Aspetta, quante prese hai a casa, hai una situazione simile a questa?

http://oi68.tinypic.com/t6uq36.jpg

il pupo
29-03-2016, 19:51
Aspetta, quante prese hai a casa, hai una situazione simile a questa?

http://oi68.tinypic.com/t6uq36.jpg

No, arrivo fino alla prima presa che hai segnato e basta
Poi non ho altro

elgabro.
29-03-2016, 20:00
No, arrivo fino alla prima presa che hai segnato e basta
Poi non ho altro

lo splitter ADSL (Savp120) non ti serve a niente allora sei già a posto così.

Non so cosa potresti fare di altro per migliorare la portante.

Foschi
31-03-2016, 16:01
mi iscrivo. come si comporta con tim 100 mega? ping?

quante rete wifi sono settabili?

{ISF}Jack
02-04-2016, 01:51
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160402/14c4026ae873483d7c3e15f7500645d3.jpg

Con dei valori così non dovrei riuscire ad agganciare una portante migliore?? Mi pare strano di arrivare solo a 18,5mb

san80d
02-04-2016, 10:52
i valori sono buoni e anche oltre la media per l'attenuazione che hai

{ISF}Jack
02-04-2016, 11:13
i valori sono buoni e anche oltre la media per l'attenuazione che hai



È alta l'attenuazione? Avevo letto che era un buon valore

seesopento
02-04-2016, 11:32
sei a quasi 1,5 km dalla centrale. Hai una portante che altri con la tua stessa attenuazione si sognano

san80d
02-04-2016, 11:41
È alta l'attenuazione? Avevo letto che era un buon valore

no, non e' alta, penso sia nella media italiana ma ciò non toglie che per l'attenuazione che hai agganci fin troppo :)

{ISF}Jack
02-04-2016, 11:45
Ho capito..grazie mille a tutti!:)

san80d
02-04-2016, 11:50
de nada :)