PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM Fritz!Box 3490 Router/Modem ADSL/VDSL-802.11n/ac -GbE- USB 3.0


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25

nelson1
14-06-2016, 18:59
Domanda : e già disponibile il nuovo fw ufficiale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

a me ancora v. 6.30

tatovm2s
14-06-2016, 19:44
Domanda : e già disponibile il nuovo fw ufficiale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

per il 3490 sì

Felixman
15-06-2016, 10:49
a me ancora v. 6.30

per il 3490 sì

Dove si scarica il nuovo firmware?

Io sono ancora con la beta della versione 6.36 per i modelli Internazionali (in genere rilasciano beta solo per la versione tedesca). L'italiano è compreso però.

L'avevo scaricato qui:

ftp://service.avm.de/Beta/FRITZ!Box_3490/english/fritzbox-beta-3490-31685.zip

anche se però non mi ricordo più la user e password per accedere. Non mi ricordo nemmeno se all'epoca erano obbligatorio mettere queste credenziali per entrare perché ho fatto la procedura ad inizio novembre 2015 ed è passato tanto tempo.

Felixman
15-06-2016, 10:53
Dando un'occhiata sul sito ufficiale
https://it.avm.de/assistenza/download/download/show/19633/
vedo che siamo arrivati alla Version: FRITZ!OS 6.52

Devo dire che con la Beta 6.36 internazionale mi trovo molto bene.
Mi consigliate di fare l'upgrade? Che novità porta?

Artik73
15-06-2016, 12:28
Ma se sul sito indica la 6.52 per hw poi il modem non lo notifica?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

wrad3n
15-06-2016, 12:43
Parlando di temperature, vi sembrano normali queste?

EDIT:

sono sotto i 65°C, tutto nella norma.

HyundaiBenz
15-06-2016, 15:43
EDIT:

sono sotto i 65°C, tutto nella norma.



Non sono altine?
Considerando che il vecchio netgear era sulla 70ina


Sent from my iPhone using Tapatalk

tatovm2s
15-06-2016, 16:18
Dando un'occhiata sul sito ufficiale
https://it.avm.de/assistenza/download/download/show/19633/
vedo che siamo arrivati alla Version: FRITZ!OS 6.52

Devo dire che con la Beta 6.36 internazionale mi trovo molto bene.
Mi consigliate di fare l'upgrade? Che novità porta?

nell'interfaccia sotto la scheda sistema o diagnosi non ricordo, si fa in automatico da lì l'upgrade

Felixman
15-06-2016, 16:23
Facendo l'upgrade si perdono tutte le impostazioni settate?

il menne
15-06-2016, 16:46
Facendo l'upgrade si perdono tutte le impostazioni settate?

No, nessuna. :)

Comunque prima di fare l'upgrade è consigliato fare un backup delle impostazioni. ;)

wrad3n
15-06-2016, 17:03
Non sono altine?
Considerando che il vecchio netgear era sulla 70ina


Sent from my iPhone using Tapatalk

sono SOC a raffreddamento naturale senza ventola, per me è nella norma, comunque se non ti soddisfa smontalo, trapana per bene il fondo e posizionalo su una basetta di raffreddamento da notebook, magari con alimentazione su porta USB così da alimentarla direttamente da una delle USB del router.

Tennic
15-06-2016, 19:20
sono SOC a raffreddamento naturale senza ventola, per me è nella norma, comunque se non ti soddisfa smontalo, trapana per bene il fondo e posizionalo su una basetta di raffreddamento da notebook, magari con alimentazione su porta USB così da alimentarla direttamente da una delle USB del router.

Non serve trapanare il fondo, basta appoggiarlo su un supporto ventilato poer notebook, ed assicuro che funziona alla grande, per quanto le temperature non raggiungano mai livelli alti anche senza... Ma con le ventole, scendono di molto :D

E confermo che la porta USB gestisce tranquillamente l'alimentazione, del resto tali basi ventilate sono progettate per normali porte USB da 500mA ;)

ildora
16-06-2016, 07:31
Seguo.
Stò valutando l'acquisto per sostituire il mio tp-link D7

B1G
16-06-2016, 08:32
Ciao a tutti,
non ho un 3490 ma un 7490 di cui non ho trovato un thread ufficiale, mi sapete dire se i fritzbox supportano le vlan?

Perchè avrei bisogno di collegare al router uno switch in cui configurerò una vlan

luis fernandez
16-06-2016, 11:46
Ciao, è possibile configurare manualmente il fritz, cioè impostare a mio piacere pppoe o pppoa?

HellBlazer77
16-06-2016, 12:27
si puoi farlo

nelson1
16-06-2016, 14:26
Dove si scarica il nuovo firmware?

Io sono ancora con la beta della versione 6.36 per i modelli Internazionali (in genere rilasciano beta solo per la versione tedesca). L'italiano è compreso però.

L'avevo scaricato qui:

ftp://service.avm.de/Beta/FRITZ!Box_3490/english/fritzbox-beta-3490-31685.zip

anche se però non mi ricordo più la user e password per accedere. Non mi ricordo nemmeno se all'epoca erano obbligatorio mettere queste credenziali per entrare perché ho fatto la procedura ad inizio novembre 2015 ed è passato tanto tempo.

ancora impossibile aggiornare il fw fermo alla v. 6.30.

Dalla pagina del 3490 non si può scaricare il file, viene solo indicata la modalità interattiva dalla interfaccia del router:

https://it.avm.de/assistenza/download/?product=FRITZ%2521Box%2B3490

luis fernandez
16-06-2016, 15:18
si puoi farlo

Ciao, grazie per la risposta.
Io ho una alice 7mega e oggi mi è arrivato questo fritzbox.
Come mi consigli di configurarlo la prima volta, fare la configurazione automatica?
Infatti sia se scelgo telecom italia nei provider dell'auto-configurazione, sia se scelgo altro provider mi imposta in automatico pppoe.

HellBlazer77
16-06-2016, 15:25
io ho eseguito la condifurazione come "altro" provider...poi ho smanettato nelle avenzate....
prima ho impostato pppoa ed avevo, seppur molto pochi, piu errori rispetto al pppoe...che è l'attuale configurazione messa in essere...

ho impostato l'mtu a 1492 ed i google dns...

presto, pero', cambiero configurazione, perche mi è arrivato il "coso" nuovo della telecom, e voglio impostarlo come modem puro, ed usare il fritz come router...ma è una procedura che non ho mai fatto...e non saprei istruire ne te ne nessuno altro...

scusa la divagazione

seesopento
16-06-2016, 16:00
ancora impossibile aggiornare il fw fermo alla v. 6.30.

Dalla pagina del 3490 non si può scaricare il file, viene solo indicata la modalità interattiva dalla interfaccia del router:

https://it.avm.de/assistenza/download/?product=FRITZ%2521Box%2B3490

devi scaricare il file da qui http://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/english/FRITZ.Box_3490.en-de-es-it-fr-pl.140.06.52.image
e dalla pagina sistema->aggiornamento->file fritz!os del router caricare il file

nelson1
16-06-2016, 18:58
devi scaricare il file da qui http://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/english/FRITZ.Box_3490.en-de-es-it-fr-pl.140.06.52.image
e dalla pagina sistema->aggiornamento->file fritz!os del router caricare il file

grazie, se puoi verificare il link perché almeno a me si apre una finestra Explorer con i codici ascii

seesopento
16-06-2016, 19:12
A me scarica tranquillamente il file. Prova con tasto destro->scarica link con nome

nelson1
16-06-2016, 20:17
A me scarica tranquillamente il file. Prova con tasto destro->scarica link con nome

tasto dx\salva oggetto con nome e mi da la pagina .html da salvare .... :mad:

luis fernandez
16-06-2016, 21:25
Ma il wireless a 2,4 ghz funziona solo con width a 20mhz?


grazie, se puoi verificare il link perché almeno a me si apre una finestra Explorer con i codici ascii
anche a me scarica

seesopento
17-06-2016, 07:31
tasto dx\salva oggetto con nome e mi da la pagina .html da salvare .... :mad:

http://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/english/ il primo file. Se non va cambia browser, è un problema tuo, non del link.

il menne
17-06-2016, 07:54
http://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/english/ il primo file. Se non va cambia browser, è un problema tuo, non del link.

E'un problema di Explorer non aggiornato. Sul un pc con Explorer non aggiornato non funziona, sul pc di casa aggiornato funziona perfettamente. Sempre con Explorer.

Con chrome va perfettamente.

wildflower
17-06-2016, 08:04
devi scaricare il file da qui http://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/english/FRITZ.Box_3490.en-de-es-it-fr-pl.140.06.52.image
e dalla pagina sistema->aggiornamento->file fritz!os del router caricare il file

Salve a tutti, ho scaricato il firmware e aggiornato con successo il FRITZ 3490, tutto bene ma ho perso la possibilità di spegnere i led per risparmiare energia.
Con il nuovo aggiornamento se utilizzo l'indirizzo "speciale" consigliato in questo forum in precedenza, non ho più l'accesso alla finestra specifica... ho provato con 3 browser differenti.
Esiste la possibilità di settaggio con il nuovo fw? Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi, siete fantastici.:) :) :)

HyundaiBenz
17-06-2016, 08:55
Salve a tutti, ho scaricato il firmware e aggiornato con successo il FRITZ 3490, tutto bene ma ho perso la possibilità di spegnere i led per risparmiare energia.

Con il nuovo aggiornamento se utilizzo l'indirizzo "speciale" consigliato in questo forum in precedenza, non ho più l'accesso alla finestra specifica... ho provato con 3 browser differenti.

Esiste la possibilità di settaggio con il nuovo fw? Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi, siete fantastici.:) :) :)



Esiste la possibilità di spegnere i led?
Se si, come?
Nelle impostazioni non trovo niente a parte per il led info


Sent from my iPhone using Tapatalk

il menne
17-06-2016, 09:03
Io sapevo che si doveva andare in questo indirizzo ( normalmente non visibile ):

http://fritz.box/system/led_display.lua

Può darsi che con l'ultimo fw sia cambiato qualcosa.... :fagiano:

diego n
17-06-2016, 09:18
Io sapevo che si doveva andare in questo indirizzo ( normalmente non visibile ):

http://fritz.box/system/led_display.lua

Può darsi che con l'ultimo fw sia cambiato qualcosa.... :fagiano:
Confermo con ultimo aggiornamento non funziona più la procedura,mi trovavo benissimo anch'io,contattato assistenza e l'hanno tolta per ripristinare tutto bisogna ritornare al firmware precedente: http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/257_Installare-una-versione-precedente-di-FRITZ-OS-downgrade, io ci ho provato ma non ci riesco il bello è che mi trovo con i led spenti sempre ora:muro:

Felixman
17-06-2016, 09:43
Salve a tutti, ho scaricato il firmware e aggiornato con successo il FRITZ 3490, tutto bene ma ho perso la possibilità di spegnere i led per risparmiare energia.
Con il nuovo aggiornamento se utilizzo l'indirizzo "speciale" consigliato in questo forum in precedenza, non ho più l'accesso alla finestra specifica... ho provato con 3 browser differenti.
Esiste la possibilità di settaggio con il nuovo fw? Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi, siete fantastici.:) :) :)

Ma perchè si può fare?

Esiste la possibilità di spegnere i led?
Se si, come?
Nelle impostazioni non trovo niente a parte per il led info


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho sempre saputo non si potesse fare.

Se potessi spegnere tutti i led lo farei con piacere. Non tanto per il problema del consumo elettrico, quanto il fatto che è davvero troppo luminoso sto router

HellBlazer77
17-06-2016, 09:56
scusate, qualcuno usa il fritzbox in cascata con il modem router adsl telecom ?

nelson1
17-06-2016, 10:09
http://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/english/ il primo file. Se non va cambia browser, è un problema tuo, non del link.

questa mattina va, mi da ia pagina del server ftp... grazie

nelson1
17-06-2016, 10:11
E'un problema di Explorer non aggiornato. Sul un pc con Explorer non aggiornato non funziona, sul pc di casa aggiornato funziona perfettamente. Sempre con Explorer.

Con chrome va perfettamente.

infatti, questa mattina windows update ha scaricato ancora aggiornamenti al win 7 e forse c'era qualcosa per Explorer 11 .. :cool:

nelson1
17-06-2016, 10:49
Aggiornato il 3490 FW v.06.52. Non perde le impostazioni e l'interfaccia è diversa migliorata un po', sparito il giallo canarino ora domina il bianco e l'azzurrino in stile SAP. Diciamo la struttura invariata nella sostanza ora somiglia un po' a quella del teach 789.

Speravo fortemente in un miglioramento della funzionalità NAS. Invece il download di un file da un giga dall'HDD sulla USB posteriore, e il pc collegato via cavo LAN 1 della uscita Gigabit, va sempre con i suoi mortaccini 5/6 MB/s ....

Fabio2691
17-06-2016, 11:44
dopo 2 settimane con il nuovo FW mi trovo bene! sempre veloce ho i 7mb pieni con ping a 9 fast!

Adesso manca solo transmission :cry: :cry:

luis fernandez
17-06-2016, 16:19
Ciao, oggi mi hanno attivato la 20mega e questi sono i valori:
https://s32.postimg.org/5fmephv0h/Screen_Shot00021.jpg (https://postimg.org/image/5fmephv0h/)

come sono secondo voi e cosa significano quegli errori in fondo alla pagina?

giat
17-06-2016, 18:41
scusate, ragazzi, ma il nuovo firmware come s'installa e da dove? se vado su "Aggiornamento" mi dice che il frtiz!os è già aggiornato, seppur sia ancora quello a 6.30

nelson1
17-06-2016, 20:11
scusate, ragazzi, ma il nuovo firmware come s'installa e da dove? se vado su "Aggiornamento" mi dice che il frtiz!os è già aggiornato, seppur sia ancora quello a 6.30

Nemmeno io riuscivo ad aggiornare da modem, poi io ho usato questo link che trovi nella pagina precedente:

http://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/english/

diego n
17-06-2016, 22:13
scusate, qualcuno usa il fritzbox in cascata con il modem router adsl telecom ?
io lo uso da un pò di tempo in cascata con il modem Telecom fibra

elgabro.
18-06-2016, 13:03
Se potessi spegnere tutti i led lo farei con piacere. Non tanto per il problema del consumo elettrico, quanto il fatto che è davvero troppo luminoso sto router

Io ho risolto con del nastro isolante messo sopra i led, oppure lo apri e stacchi il cavo dei led.

Ps.
Speriamo che aggiornino anche il Repeater 1750E la nuova grafica mi piace, molto più moderna, e non è bello avere 2 interfacce grafiche differenti per due prodotti della stessa generazione.:rolleyes:

Tennic
18-06-2016, 13:39
Io ho risolto con del nastro isolante messo sopra i led, oppure lo apri e stacchi il cavo dei led.

Ps.
Speriamo che aggiornino anche il Repeater 1750E la nuova grafica mi piace, molto più moderna, e non è bello avere 2 interfacce grafiche differenti per due prodotti della stessa generazione.:rolleyes:

Un consiglio non tecnico... Anzichè il nastro isolante utilizza il nastro carta... Il nastro isolante riempie tutto di colla ;)

Ed anche il nastro carta, non farcelo invecchiare sopra, altrimenti lascia residui...

Perdona la parentesi :)

luis fernandez
18-06-2016, 19:31
io ho eseguito la condifurazione come "altro" provider...poi ho smanettato nelle avenzate....
prima ho impostato pppoa ed avevo, seppur molto pochi, piu errori rispetto al pppoe...che è l'attuale configurazione messa in essere...

ho impostato l'mtu a 1492 ed i google dns...

presto, pero', cambiero configurazione, perche mi è arrivato il "coso" nuovo della telecom, e voglio impostarlo come modem puro, ed usare il fritz come router...ma è una procedura che non ho mai fatto...e non saprei istruire ne te ne nessuno altro...

scusa la divagazione

In fase di installazione fa tutto lui e non mi fa scegliere a me pppoa o pppoe.

Dopo l'installazione, in dati di accesso - cambiare impostazione della connessione ho visto che si può scegliere pppoa e vc ma se imposto questi valori in la navigazione avviene solo su alcuni siti.
Per quando riguarda il valore MTU ho visto che è presente in ipv6 e non credo che si la stessa cosa.



https://s31.postimg.org/ywhoq23g7/Screen_Shot00023.jpg (https://postimg.org/image/ywhoq23g7/)
Rispetto a ieri ho decisamente meno errori (ho cambiato filtro alla presa) ma ho notato che ne è presente uno. In genere a cosa potrebbe sono dovuti?

Inoltre come sono i valori della linea? Il margine rapporto segnale-rumore non è troppo basso?

orlroc
19-06-2016, 11:02
Ciao a tutti!! Dopo aver valutato (forse un po' troppo) il cambio del mio Netgear DGN2200v3 con chipset Broadcomho finalmente optato per il Fritz!Box 3490....

Ho configurato tutto il necessario ed aggiornato manualmente il firmware alla versione 6.52 scaricandolo dall'ftp...

Nonostante l'assenza del famoso chip, l'aggancio alla mia rete ADSL Alice 20 MB è praticamente identico (15.000) e sono molto soddisfatto del funzionamento del router... Ho solo qualche piccolo dubbio che magari voi potete aiutarmi a risolvere:

1. Ho impostato il mio account email google per la ricezione dei messaggi dal router ma non appena effettuato il test di verifica ho ricevuto il messaggio da google per un tentativo di accesso non autorizzato ed il router risponde con un problema di autenticazione

2. Ho collegato un hard disk con film mkv al fritz ma da Windows 10 ed Xbox One non parte la riproduzione

3. Ho notato che è possibile limitare l'accesso ad alcuni dispositivi tramite inserimento di siti in una black list, siccome ho dei bambini, sapete se esistono liste già pronte con un po' di siti o devo fare tutto a mano?

Grazie a tutti per l'aiuto....

Siccome dovrò realizzare una recensione di questo modello per il mio sito e la AVM mi ha inviato in prova anche un fritz!box 7430 ed un repeater 1750e, cosa pensate possa essere migliorato nei tre modelli visto che sicuramente li utilizzate e conoscete da più tempo, così da inserire i vs. consigli nella recensione e "sollecitare" l'azienda nell'inserirli??

Grazie a tutti!

Stufo76
19-06-2016, 12:55
Siccome dovrò realizzare una recensione di questo modello per il mio sito e la AVM mi ha inviato in prova anche un fritz!box 7430 ed un repeater 1750e, cosa pensate possa essere migliorato nei tre modelli visto che sicuramente li utilizzate e conoscete da più tempo, così da inserire i vs. consigli nella recensione e "sollecitare" l'azienda nell'inserirli??

Grazie a tutti!

La possibilità per il DHCP server integrato di assegnare sempre lo stesso ip allo stesso device (si può già fare) ma potendo scegliere anche l'indirizzo ip, anche eventualmente al di fuori del range del DHCP server (non si può fare).
Es: ho impostato il DHCP server per fornirmi un range da 192.168.3.101 a 192.168.3.199.
Mi viene assegnato 192.168.3.121 ad un determinato device. Posso dirgli di assegnare sempre lo stesso ip allo stesso device, ma non modificare l'ip stesso, né all'interno del range DHCP (ad es. 192.168.3.174) né fuori pur sulla stessa subnet (ad es. 192.168.3.47).
Mi devo accontentare di quello assegnato, punto e basta, perché il campo Indirizzo ip non è editabile.
Grave mancanza, secondo me.

floop
19-06-2016, 15:06
lo consigliate come solo router in cascata con quello Tim della Fibra?

oppure punto al Archer C9 o RT-AC68u ?

Re Riccardo
19-06-2016, 16:40
Buongiorno a tutti i possessori di 3490, sono da poco possessore anche io ma ho uno strano problema. I valori di linea sembrano buoni, in linea col precedente Asus n55u (sostituito per guasto), ed esattamente sono:

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240 1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896 320
Capacità della linea kbit/s 18936 952
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 18285 952
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 2 1
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 7 7
Scambio di bit (bitswap) attivata spento
Attenuazione di linea dB 29 14
Riduzione della potenza dB 0 0

Tuttavia la velocità di download effettiva risulta bassissima (1-2mbit con punte di 10) mentre con lo schifosissimo modem adsl2 telecom funziona tutto normalmente.

Da cosa puó derivare il problema? i test sono stati effettuati via cavo, nessun usb collegato e la velocità di trasferimento internamente alla lan è ottima.
Ci sono impostazioni del router che potrei provare a modificare per risolvere? La centralina a cui è connessa la mia utenza è una infineon, a qualcuno risultano incompatibilità con il chipset che monta il nostro router?

luis fernandez
19-06-2016, 17:12
La possibilità per il DHCP server integrato di assegnare sempre lo stesso ip allo stesso device (si può già fare) ma potendo scegliere anche l'indirizzo ip, anche eventualmente al di fuori del range del DHCP server (non si può fare).
Es: ho impostato il DHCP server per fornirmi un range da 192.168.3.101 a 192.168.3.199.
Mi viene assegnato 192.168.3.121 ad un determinato device. Posso dirgli di assegnare sempre lo stesso ip allo stesso device, ma non modificare l'ip stesso, né all'interno del range DHCP (ad es. 192.168.3.174) né fuori pur sulla stessa subnet (ad es. 192.168.3.47).
Mi devo accontentare di quello assegnato, punto e basta, perché il campo Indirizzo ip non è editabile.
Grave mancanza, secondo me.
Quindi volendo assegnare ai pc indirizzi fissi (escludendo il DHCP) non si potrebbe fare?
Ad esempio io col vecchio netgear collegavo i pc con ip fissi (impostati sui pc stessi) a cui davo indirizzi da 192.160.0.2 fino a 192.168.0.10...mentre i cellulari e tablet si collegavano tramite dhcp impostato e prenotazione indirizzi da 192.168.0.11 in poi ( in questo caso senza impostare ip fissi sui cellulari).

Buongiorno a tutti i possessori di 3490, sono da poco possessore anche io ma ho uno strano problema. I valori di linea sembrano buoni, in linea col precedente Asus n55u (sostituito per guasto), ed esattamente sono:

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240 1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896 320
Capacità della linea kbit/s 18936 952
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 18285 952
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 2 1
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 7 7
Scambio di bit (bitswap) attivata spento
Attenuazione di linea dB 29 14
Riduzione della potenza dB 0 0

Tuttavia la velocità di download effettiva risulta bassissima (1-2mbit con punte di 10) mentre con lo schifosissimo modem adsl2 telecom funziona tutto normalmente.

Da cosa puó derivare il problema? i test sono stati effettuati via cavo, nessun usb collegato e la velocità di trasferimento internamente alla lan è ottima.
Ci sono impostazioni del router che potrei provare a modificare per risolvere? La centralina a cui è connessa la mia utenza è una infineon, a qualcuno risultano incompatibilità con il chipset che monta il nostro router?

tu sei nelle mie stessissime condizioni: stessa centralina infineon e stesso snr, solo che aggancio di più per una migliore attenuazione.

Che poi sarà vero che acquistare un modem con stesso chipset della centralina porti vantaggi?

Re Riccardo
19-06-2016, 19:12
.....

tu sei nelle mie stessissime condizioni: stessa centralina infineon e stesso snr, solo che aggancio di più per una migliore attenuazione.

Che poi sarà vero che acquistare un modem con stesso chipset della centralina porti vantaggi?

Non ne ho idea, sono scettico su questo fatto. A me quei valori di portante starebbero pure bene, se non fosse che le velocità di trasferimento reali sono basse ed instabili. Con l'Asus N55U A1 avevo un attenuazione più bassa, a 24, e agganciavo a 19900 con 16 Mbit reali costanti. A questo punto vorrei capire se è la linea (internamente o esternamente) ad essere degradata, o il Fritzbox che digerisce male l'adsl su cui sono agganciato :confused: :confused: :confused:

diego n
19-06-2016, 20:04
lo consigliate come solo router in cascata con quello Tim della Fibra?

oppure punto al Archer C9 o RT-AC68u ?
Se non ti serve linea voce puoi utilizzarlo al posto del modem Telecom,io avendo telefoni...analogici ho dovuto metterlo in cascata,risultato ottimo però:stordita:

floop
19-06-2016, 22:31
Se non ti serve linea voce puoi utilizzarlo al posto del modem Telecom,io avendo telefoni...analogici ho dovuto metterlo in cascata,risultato ottimo però:stordita:

per linea voce e modem ovviamente lascio quello Tim

e come ti trovi? copertur wifi? gestione rete?
puoi limitare banda su singola rete?
tipo 80Mb lasciarli sulla 5ghz e il restante sulla 2.4?

Stufo76
19-06-2016, 22:40
Quindi volendo assegnare ai pc indirizzi fissi (escludendo il DHCP) non si potrebbe fare?
Ad esempio io col vecchio netgear collegavo i pc con ip fissi (impostati sui pc stessi) a cui davo indirizzi da 192.160.0.2 fino a 192.168.0.10...mentre i cellulari e tablet si collegavano tramite dhcp impostato e prenotazione indirizzi da 192.168.0.11 in poi ( in questo caso senza impostare ip fissi sui cellulari).

Probabilmente mi sono spiegato malissimo.

Sul tuo pc, tablet, stampante, ecc. puoi mettere gli ip statici che vuoi, ci mancherebbe. Il router non c'entra e non c'entrerà mai.

Ma se vuoi che il DHCP del router assegni sempre lo stesso ip a sempre lo stesso device, ti devi accontentare dell'ip che sceglie lui, NON lo puoi modificare.

Supponiamo ad esempio che io abbia il cellulare Stufo76 impostato in DHCP.

Il 3940 mi assegna 192.168.7.32.

Io poso flaggare la voce "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4" però non posso modificare in alcun modo quell'indirizzo ip, quindi quel cellulare avrà sempre 192.168.7.32 vita natural durante.

Se voglio che il cellulare Stufo76 cambi indirizzo ip, NON lo posso fare, a meno di attuare un worwaround parecchio complicato, che se volete vi spiego.

Ora, tutti, e quando dico tutti intendo TUTTI gli altri router che ho avuto, avevano questa possibilità, che è molto comoda, perché ti permette di avere tutti i device in DHCP, avendo però la certezza di averne alcuni con indirizzo ip "statico", seppur assegnato sempre e comunque dal DHCP.

Ora è più chiaro?

seesopento
20-06-2016, 14:06
Sono d'accordo con te, non ho mai capito perchè non fosse possibile facilmente come qualsiasi altro router.
Se però fosse necessario, basta impostare ip statico sul dispositivo e, una volta connesso, flaggare la voce "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4". A quel punto si può riabilitare il DHCP sul dispositivo.
Lungo ma è l'unico modo

luis fernandez
20-06-2016, 19:47
Probabilmente mi sono spiegato malissimo.

Sul tuo pc, tablet, stampante, ecc. puoi mettere gli ip statici che vuoi, ci mancherebbe. Il router non c'entra e non c'entrerà mai.

Ma se vuoi che il DHCP del router assegni sempre lo stesso ip a sempre lo stesso device, ti devi accontentare dell'ip che sceglie lui, NON lo puoi modificare.

Supponiamo ad esempio che io abbia il cellulare Stufo76 impostato in DHCP.

Il 3940 mi assegna 192.168.7.32.

Io poso flaggare la voce "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4" però non posso modificare in alcun modo quell'indirizzo ip, quindi quel cellulare avrà sempre 192.168.7.32 vita natural durante.

Se voglio che il cellulare Stufo76 cambi indirizzo ip, NON lo posso fare, a meno di attuare un worwaround parecchio complicato, che se volete vi spiego.

Ora, tutti, e quando dico tutti intendo TUTTI gli altri router che ho avuto, avevano questa possibilità, che è molto comoda, perché ti permette di avere tutti i device in DHCP, avendo però la certezza di averne alcuni con indirizzo ip "statico", seppur assegnato sempre e comunque dal DHCP.

Ora è più chiaro?
Si si ho capito, grazie per la spiegazione. In poche parole manca la funzione che il netgear chiama prenotazione indirizzi.
Quindi se volessi limitare il range degli indirizzi dhcp non si può? Col vecchio router la limitavo giusto al numero dei device collegati. Cosi:
https://s32.postimg.org/bd30yklld/Screen_Shot00025.jpg (https://postimg.org/image/bd30yklld/)

shoxblackify
21-06-2016, 00:18
Quindi volendo assegnare ai pc indirizzi fissi (escludendo il DHCP) non si potrebbe fare?

Ad esempio io col vecchio netgear collegavo i pc con ip fissi (impostati sui pc stessi) a cui davo indirizzi da 192.160.0.2 fino a 192.168.0.10...mentre i cellulari e tablet si collegavano tramite dhcp impostato e prenotazione indirizzi da 192.168.0.11 in poi ( in questo caso senza impostare ip fissi sui cellulari).







tu sei nelle mie stessissime condizioni: stessa centralina infineon e stesso snr, solo che aggancio di più per una migliore attenuazione.



Che poi sarà vero che acquistare un modem con stesso chipset della centralina porti vantaggi?



Assolutamente no! Infatti sono anni che non utilizzo più i fritzbox che portano gli Infineon/ Lantiq uguale alla piastra ( tecnologia Siemens)dove sono collegato da centrale, risultato: un disastro! Se vuoi un piccolo feedback, solo i Broadcom ci vanno a nozze con gli Infineon! 😊 li ho provati quasi tutti, sono i più performanti.


Inviato da 

Stufo76
21-06-2016, 04:44
Si si ho capito, grazie per la spiegazione. In poche parole manca la funzione che il netgear chiama prenotazione indirizzi.
Quindi se volessi limitare il range degli indirizzi dhcp non si può? Col vecchio router la limitavo giusto al numero dei device collegati. Cosi:
https://s32.postimg.org/bd30yklld/Screen_Shot00025.jpg (https://postimg.org/image/bd30yklld/)

No, quella funzione c'è.
Quello che non c'è è la possibilità di modificare un indirizzo ip già assegnato.
Nel tuo caso, ad es., manca la possibilità di modificare la colonna "Indirizzo IP".
Una volta che te ne ha assegnato uno, te lo tieni per sempre.

siriobasic
21-06-2016, 07:42
Non so se trattasi di coincidenza oppure no. Ieri ho aggiornato il firmware all'ultima versione (6.52) ed in circa 24 ore il modem non ha rilevato nessun errore. Precedentemente invece, anche se non molti, erano presenti. Lo utilizzo con fastweb fibra 100/10. Che abbiano, oltre la veste grafica, ottimizzato anche i drivers?

red5goahead
21-06-2016, 08:28
mi accodo anch'io pur avendo il 7360. che è stato anch'esso aggiornato alla 6.52 ieri (OT: io su fw sono già stato upgradato ai 25 Mbit in upload)

io sono connesso qui
http://i.imgur.com/rYw1yPAm.png (http://imgur.com/rYw1yPA)

PS: possibile quindi che l'aggiornamento per le centraline Broadcom non c'entri nulla (164.21). curiosità, io ho sempre lasciato Annex A come impostazione ma ha comunque sempre funzionato

red5goahead
21-06-2016, 08:32
Non so se trattasi di coincidenza oppure no. Ieri ho aggiornato il firmware all'ultima versione (6.52) ed in circa 24 ore il modem non ha rilevato nessun errore. Precedentemente invece, anche se non molti, erano presenti. Lo utilizzo con fastweb fibra 100/10. Che abbiano, oltre la veste grafica, ottimizzato anche i drivers?

io ho degli errori ma sulla "centralina di commutazione", non sul Fritz!box (dov'erano di solito)

siriobasic
21-06-2016, 08:49
io ho degli errori ma sulla "centralina di commutazione", non sul Fritz!box (dov'erano di solito)

Invece io li avevo sul fritz.

il menne
21-06-2016, 09:13
mi accodo anch'io pur avendo il 7360. che è stato anch'esso aggiornato alla 6.52 ieri (OT: io su fw sono già stato upgradato ai 25 Mbit in upload)

io sono connesso qui
http://i.imgur.com/rYw1yPAm.png (http://imgur.com/rYw1yPA)

PS: possibile quindi che l'aggiornamento per le centraline Broadcom non c'entri nulla (164.21). curiosità, io ho sempre lasciato Annex A come impostazione ma ha comunque sempre funzionato

Hmmm, mi pare che l'impostazione annex a/b funzioni solo per connessioni adsl quindi qualsiasi impostazione annex ci sia con la vdsl è ininfluente.

Se mi ricordo bene l'annex B sarebbe per le adsl tedesche, l'A è quella tradizionale delle adsl nostrane.

Raid0
21-06-2016, 09:58
No, quella funzione c'è.
Quello che non c'è è la possibilità di modificare un indirizzo ip già assegnato.
Nel tuo caso, ad es., manca la possibilità di modificare la colonna "Indirizzo IP".
Una volta che te ne ha assegnato uno, te lo tieni per sempre.



Ma non è che luis fernandez è in modalità standard?
@Luis
Puoi sia modificare l'intervallo DHCP sia "prenotare" gli IP.
Quello che non puoi fare è modificare l'IP ad un apparato già collegato (ma puoi sempre disconnetterlo e aggiungerlo manualmente).

Per cambiare il range del DHCP devi innanzitutto essere in modalità Avanzata:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160621/a9cdc20b1675e9ab97a17f2617690fd6.jpg
andare nel menù "Rete domestica"-> "Schema rete domestica"->"Impostazioni di rete" e cliccare su "indirizzi IPv4":
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160621/d066e0490e4cb54aefadbd43b09b2aa0.jpg
Per "prenotare" un IP da rete domestica in fondo alla pagina clicca su "Aggiungere dispositivo" e inserisci nome host (modificabile in un secondo momento) MAC address e IP da assegnare:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160621/2b818f54722422283f271918fa768b0b.jpg

Spero vi sia utile ;)
P.S.@stufo76 in realtà puoi modificare il lease time del DHCP, modificando il campo "validità giorni",riducendolo da 10 giorni fino a 1, il fatto è che fin quando non esaurisce gli IP del DHCP (di base è impostato da 20 a 200) non elimina i client scaduti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Psycho91-1
21-06-2016, 14:46
ragazzi ma c'è modo di attivare e disattivare 2.4 e 5Ghz a proprio piacimento?
Io con i 2.4Ghz ho problemi di interferenza con un dispositivo AV e speravo di poter disattivare quando mi serviva, questa banda! Ma non riesco a trovare il modo :muro:

sospetto che debbano per forza lavorare in simultanea! :cry:

Stufo76
21-06-2016, 15:02
Ma non è che luis fernandez è in modalità standard?
@Luis
Puoi sia modificare l'intervallo DHCP sia "prenotare" gli IP.
Quello che non puoi fare è modificare l'IP ad un apparato già collegato (ma puoi sempre disconnetterlo e aggiungerlo manualmente).

Per cambiare il range del DHCP devi innanzitutto essere in modalità Avanzata:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160621/a9cdc20b1675e9ab97a17f2617690fd6.jpg
andare nel menù "Rete domestica"-> "Schema rete domestica"->"Impostazioni di rete" e cliccare su "indirizzi IPv4":
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160621/d066e0490e4cb54aefadbd43b09b2aa0.jpg
Per "prenotare" un IP da rete domestica in fondo alla pagina clicca su "Aggiungere dispositivo" e inserisci nome host (modificabile in un secondo momento) MAC address e IP da assegnare:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160621/2b818f54722422283f271918fa768b0b.jpg

Spero vi sia utile ;)
P.S.@stufo76 in realtà puoi modificare il lease time del DHCP, modificando il campo "validità giorni",riducendolo da 10 giorni fino a 1, il fatto è che fin quando non esaurisce gli IP del DHCP (di base è impostato da 20 a 200) non elimina i client scaduti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto giusto, ma:

1) un giorno è davvero troppo, 1h è già molto più ragionevole, se non anche 1m in caso di "ristrutturazione" rete (vedi sotto)
2) su tutti gli altri router che ho avuto potevi manualmente cambiare l'ip di un device già assegnato, così al prossimo lease "prendeva" il nuovo ip. Su questo no. perché? E' una funzione davvero molto ma molto utile, specialmente quando stai "ristrutturando" la rete.

Raid0
22-06-2016, 07:49
Tutto giusto, ma:



1) un giorno è davvero troppo, 1h è già molto più ragionevole, se non anche 1m in caso di "ristrutturazione" rete (vedi sotto)

2) su tutti gli altri router che ho avuto potevi manualmente cambiare l'ip di un device già assegnato, così al prossimo lease "prendeva" il nuovo ip. Su questo no. perché? E' una funzione davvero molto ma molto utile, specialmente quando stai "ristrutturando" la rete.



Non mi sono mai posto il problema perché se ho bisogno che un PC abbia un IP preciso, lo aggiungo manualmente oppure lo configuro sulla scheda di rete.

Sul perché non si possa cambiare non saprei dirti, però come workaround potresti copiare il Mac address della macchina a cui vuoi cambiarlo eliminarla e poi aggiungerla manualmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stufo76
22-06-2016, 12:06
Non mi sono mai posto il problema perché se ho bisogno che un PC abbia un IP preciso, lo aggiungo manualmente oppure lo configuro sulla scheda di rete.

Sul perché non si possa cambiare non saprei dirti, però come workaround potresti copiare il Mac address della macchina a cui vuoi cambiarlo eliminarla e poi aggiungerla manualmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto vero e tutto giusto, ma "a me mi" irrita sta cosa :fagiano:

elgabro.
22-06-2016, 16:07
Hmmm, mi pare che l'impostazione annex a/b funzioni solo per connessioni adsl quindi qualsiasi impostazione annex ci sia con la vdsl è ininfluente.

Se mi ricordo bene l'annex B sarebbe per le adsl tedesche, l'A è quella tradizionale delle adsl nostrane.

annex B è per le ADSL over ISDN cioè le ADSL che funzionano su linea digitale

utah_jazz
23-06-2016, 14:12
Ciao a tutti,
ho un box 3490 sul quale ho appena fatto l'aggiornamento a os 6.52.
prima di questo aggiornamento funzionava tutto perfettamente.
Dopo aggiornamento non riesco più ad accedere al modem via web. (se sono in wifi , a casa ci riesco) ma se sono fuori casa / fuori wifi, non c'è verso.
Mi permette di vedere i file del fritz!nas ma entrare nelle impostazioni del modem è impossibile.
Questo succede sia tramite web sia tramite la fritz app.

L'assistenza avm brancola nel buio.

Ma succede solo a me perchè sono un gaggio ? oppure avete anche voi lo stesso problema ?

Grazie per un riscontro
ciao
marco

scar1986
23-06-2016, 17:21
Confermate ce con il nuovo firmware non si possono spegnere più i LED da questa pagina?


http://fritz.box/login.lua?page=/system/led_display.lua&sid=0000000000000000

siriobasic
23-06-2016, 17:27
Ciao a tutti,
ho un box 3490 sul quale ho appena fatto l'aggiornamento a os 6.52.
prima di questo aggiornamento funzionava tutto perfettamente.
Dopo aggiornamento non riesco più ad accedere al modem via web. (se sono in wifi , a casa ci riesco) ma se sono fuori casa / fuori wifi, non c'è verso.
Mi permette di vedere i file del fritz!nas ma entrare nelle impostazioni del modem è impossibile.
Questo succede sia tramite web sia tramite la fritz app.

L'assistenza avm brancola nel buio.

Ma succede solo a me perchè sono un gaggio ? oppure avete anche voi lo stesso problema ?

Grazie per un riscontro
ciao
marco

Accedo tranquillamente da remoto sia tramite wifi che tramite connessione dati da sim. Prova a fare un reset di fabbrica.

luis fernandez
24-06-2016, 00:12
Assolutamente no! Infatti sono anni che non utilizzo più i fritzbox che portano gli Infineon/ Lantiq uguale alla piastra ( tecnologia Siemens)dove sono collegato da centrale, risultato: un disastro! Se vuoi un piccolo feedback, solo i Broadcom ci vanno a nozze con gli Infineon! �� li ho provati quasi tutti, sono i più performanti.


Inviato da 
Grazie per il feedback:D

No, quella funzione c'è.
Quello che non c'è è la possibilità di modificare un indirizzo ip già assegnato.
Nel tuo caso, ad es., manca la possibilità di modificare la colonna "Indirizzo IP".
Una volta che te ne ha assegnato uno, te lo tieni per sempre.
Trovato, grazie!
Ma non è che luis fernandez è in modalità standard?
@Luis
Puoi sia modificare l'intervallo DHCP sia "prenotare" gli IP.
Quello che non puoi fare è modificare l'IP ad un apparato già collegato (ma puoi sempre disconnetterlo e aggiungerlo manualmente).

Per cambiare il range del DHCP devi innanzitutto essere in modalità Avanzata:
andare nel menù "Rete domestica"-> "Schema rete domestica"->"Impostazioni di rete" e cliccare su "indirizzi IPv4":
Per "prenotare" un IP da rete domestica in fondo alla pagina clicca su "Aggiungere dispositivo" e inserisci nome host (modificabile in un secondo momento) MAC address e IP da assegnare:


Spero vi sia utile ;)

Infatti hai azzeccato il problema :D...ora ho trovato queste opzioni. Grazie

Peccato solo che a manchino le impostazioni per settare a piacimento pppoa o pppoe e anche l'MTU.

Raid0
24-06-2016, 06:37
Assolutamente no! Infatti sono anni che non utilizzo più i fritzbox che portano gli Infineon/ Lantiq uguale alla piastra ( tecnologia Siemens)dove sono collegato da centrale, risultato: un disastro! Se vuoi un piccolo feedback, solo i Broadcom ci vanno a nozze con gli Infineon! 😊 li ho provati quasi tutti, sono i più performanti.


Inviato da 

Dipende da tante variabili, addirittura la situazione cambia di molto in base al firmware del Dslam!
Comunque sei il primo che sento che dice che con chipset Infineon sul dslam va meglio con i broadcom.
Va beh che i Fritzbox fanno caso a se visto che Avm riscrive il driver DSL del chipset.
Personalmente ho diversi Fritzbox su Dslam Broadcom che agganciano meglio dei modem degli operatori.

siriobasic
24-06-2016, 07:44
Personalmente ho diversi Fritzbox su Dslam Broadcom che agganciano meglio dei modem degli operatori.

Confermo. COn l'ultimo aggiornamento (6.52) a distanza di più di tre giorni ha segnalato solo 3 errori senza alcuna disconnessione. Con il precedente firmware ne segnalava molti ma molti di più. Qualcosa avranno modificato, oltre la veste grafica, per avere questi riusultati. Il mio gestore è Fastweb con dslam broadcom.

utah_jazz
24-06-2016, 18:28
Accedo tranquillamente da remoto sia tramite wifi che tramite connessione dati da sim. Prova a fare un reset di fabbrica.

Mi confermi di avere il 6.52 come firmware e il 3490 come modello ?

Grazie

Psycho91-1
24-06-2016, 18:41
ragazzi ma c'è modo di attivare e disattivare 2.4 e 5Ghz a proprio piacimento?
Io con i 2.4Ghz ho problemi di interferenza con un dispositivo AV e speravo di poter disattivare quando mi serviva, questa banda! Ma non riesco a trovare il modo :muro:

sospetto che debbano per forza lavorare in simultanea! :cry:

Mi rispondo da solo, perché mi rendo conto di essere largamente cretino a volte :muro:
pensavo già ci fossero le impostazioni avanzate, invece forse credendo di aver cliccato, non c'erano per niente. Oggi le ho visualizzate e la possibilità di attivare e disattivare 2.4 e 5ghz è presente! Come era ovvio che fosse :D

ScaccoMatto_xD
24-06-2016, 19:08
Confermate ce con il nuovo firmware non si possono spegnere più i LED da questa pagina?


http://fritz.box/login.lua?page=/system/led_display.lua&sid=0000000000000000

La funzione per spegnere i led la si ha solo con il firmware 6.30 modificato che avevo postato molto tempo fa; almeno questo è quello che sapevo io.
O forse era già presente nella modalità avanzata???:confused: :confused:
A me sembrava che prima di mettere il fw con la modifica non ci fosse possibilità di spegnere i led..

Poi se si aggiorna si perdono i menù aggiunti con fw mod...

tododentro
25-06-2016, 08:14
Nel post del 7490 un utente ha spiegato il metodo per far ricavare al Fritz i tanto desiderati parametri del voip: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43801971&postcount=1332
Secondo voi si potrebbe riuscire anche col 3490?

Fabio2691
25-06-2016, 08:25
La funzione per spegnere i led la si ha solo con il firmware 6.30 modificato che avevo postato molto tempo fa; almeno questo è quello che sapevo io.
O forse era già presente nella modalità avanzata???:confused: :confused:
A me sembrava che prima di mettere il fw con la modifica non ci fosse possibilità di spegnere i led..

Poi se si aggiorna si perdono i menù aggiunti con fw mod...

Senza fwmod c'era un link dove si poteva accedere alla pagina per spegnere i led... adesso con il 6.52 non funziona piu...

PS. scaccomatto hai in progetto un FWmod 6.52? :D

Red_Dragon000
25-06-2016, 12:40
Senza fwmod c'era un link dove si poteva accedere alla pagina per spegnere i led... adesso con il 6.52 non funziona piu...

PS. scaccomatto hai in progetto un FWmod 6.52? :D


A quanto pare la pagina per spegnere i led non funzionano attualmente con FWmod 6.52.

P.s. io sto lavorando sul FWmod 6.52 ma ci sono un mare di problemi, con questo 6.52 tra cui non si può più dowgradare, avm ha aggiunto un sistema di signing del sistema, molti pacchetti tra cui transmission funzionano male....... consiglierei a chi interessano eventuali funzioni del FWmod, come quello di scaccomatto di non aggiornare al 6.52. Attendendo eventuali sviluppi della situazione FWmod 6.52

Fabio2691
25-06-2016, 13:13
A quanto pare la pagina per spegnere i led non funzionano attualmente con FWmod 6.52.

P.s. io sto lavorando sul FWmod 6.52 ma ci sono un mare di problemi, con questo 6.52 tra cui non si può più dowgradare, avm ha aggiunto un sistema di signing del sistema, molti pacchetti tra cui transmission funzionano male....... consiglierei a chi interessano eventuali funzioni del FWmod, come quello di scaccomatto di non aggiornare al 6.52. Attendendo eventuali sviluppi della situazione FWmod 6.52

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: a saperlo non aggiornavo:doh: mi bastava solo transmission :muro:

nemmeno con il recovery del 6.30?

Red_Dragon000
25-06-2016, 13:24
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: a saperlo non aggiornavo:doh: mi bastava solo transmission :muro:

nemmeno con il recovery del 6.30?

il recovery del 6.30, non trova nemmeno il modem figurati, non sono riuscito a dowgradare nemmeno con update page del freetzOS. E a quanto pare installare FWmod 6.52 stesso dalla pagina ufficiale AVM come è stato fin ad ora è impossibile, dato che hanno introdotto ste cavolo di firme... Almeno prima compariva avviso "non è supportato ti assumi i rischi e vuoi continuare" ora dice direttamente che il sistema inserito non è valido -.-'' . E' un paio di giorni che cerco di capire come firmarlo, e nello stesso tempo far tornare a funzionare transmission, minidlna, e openvpn funzionano, solo transmission ha problemi -.-''

Fabio2691
25-06-2016, 13:43
il recovery del 6.30, non trova nemmeno il modem figurati, non sono riuscito a dowgradare nemmeno con update page del freetzOS. E a quanto pare installare FWmod 6.52 stesso dalla pagina ufficiale AVM come è stato fin ad ora è impossibile, dato che hanno introdotto ste cavolo di firme... Almeno prima compariva avviso "non è supportato ti assumi i rischi e vuoi continuare" ora dice direttamente che il sistema inserito non è valido -.-'' . E' un paio di giorni che cerco di capire come firmarlo, e nello stesso tempo far tornare a funzionare transmission, minidlna, e openvpn funzionano, solo transmission ha problemi -.-''

Da quello che avevo letto su internet sono da fare molti tentativi con il recovery fino che lo vede... adesso provo:D

--EDIT--
Ho letto su facebook un certo ''felliciano'' è riuscito a fare il downgrade dal 6.52 al 6.30...

LINK (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/257_Installare-una-versione-precedente-di-FRITZ-OS-downgrade/) AVM downgrade

Red_Dragon000
25-06-2016, 13:47
Da quello che avevo letto su internet sono da fare molti tentativi con il recovery fino che lo vede... adesso provo:D

mmh...interessante, grazie per la dritta, proverò anche questa possibile soluzione :D

Fabio2691
25-06-2016, 14:15
mmh...interessante, grazie per la dritta, proverò anche questa possibile soluzione :D

Fatto! 6.30 preso al primo colpo...che :ciapet: :D subito disattivato gli aggiornamenti automatici! adesso ''installo'' FWmod! ottimo direi! mi è andata bene stavolta! :D

PS. avevo letto di un fritzbox recuperato dopo 8 tentativi con il recovery!

Red_Dragon000
25-06-2016, 14:40
Fatto! 6.30 preso al primo colpo...che :ciapet: :D subito disattivato gli aggiornamenti automatici! adesso ''installo'' FWmod! ottimo direi! mi è andata bene stavolta! :D

PS. avevo letto di un fritzbox recuperato dopo 8 tentativi con il recovery!

come hai fatto, io sto ancora provando ancora nulla -.-'' che os hai?.... o forse devo tornare al 6.52 originale cosa più provabile xD

Fabio2691
25-06-2016, 15:05
come hai fatto, io sto ancora provando ancora nulla -.-'' che os hai?.... o forse devo tornare al 6.52 originale cosa più provabile xD

HP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2717028) win10 64bit, firewall disattivato, wifi off, scheda LAN tutto in automatico IP,DNS... ho scollegato tutto dal fritz, aperto il recovery ho seguito la guida... collegato notebook-->LAN1... comparse le scritte rosse ho collegato l'alimentazione tempo 2sec partito il flash...
Il fritz aveva OFW 6.52 sempre fatto da recovery... penso sia per quello se non riesci fare il downgrade...

Raid0
25-06-2016, 15:22
Nel post del 7490 un utente ha spiegato il metodo per far ricavare al Fritz i tanto desiderati parametri del voip: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43801971&postcount=1332

Secondo voi si potrebbe riuscire anche col 3490?



Non credo proprio sia possibile farlo autoconfigurare, potresti provare se hai un amico con il 7490 a far autoprovisionare il suo sulla tua linea poi fare il backup e importare solo i dati VoIP sul 3490 (non sono certo sia fattibile l'importo dei dati VoIP su un FRITZ serie 3xxx.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Red_Dragon000
25-06-2016, 17:34
HP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2717028) win10 64bit, firewall disattivato, wifi off, scheda LAN tutto in automatico IP,DNS... ho scollegato tutto dal fritz, aperto il recovery ho seguito la guida... collegato notebook-->LAN1... comparse le scritte rosse ho collegato l'alimentazione tempo 2sec partito il flash...
Il fritz aveva OFW 6.52 sempre fatto da recovery... penso sia per quello se non riesci fare il downgrade...

Thanks, pensavo fosse 10 xD cmq alla fine sono tornato OFW e dopo un paio di tentativi sono tornato al 6.30, dove ho subito installato il Grande FWmod xD

Ora vediamo se finita questa settimana di vari esami universitari riesco a fare un FWmod 6.52 dove funziona transmission xD.. Per quanto riguarda le chiavi ho visto che la chiave va estratta dal proprio frtiz e riportata sul nuovo sistema, quindi penso che non si potrà usare un metodo generalizzato, ma per chi ha il 6.30 o una versione con su già il FWmod fare upgrading non sarà un problema, per chi parte da 6.52 OFW è necessario fare il dowgrade e successivamente installare una versione 6.52 mod

Re Riccardo
25-06-2016, 17:54
Risolti i vari problemi iniziali (dovuti all'ADSL telecom) il fritzbox è una bomba assoluta, capace di non farmi rimpiangere l'ottimo Asus N55U A1 :D
Ora sto pensando di sostituire la mia NAS custom con connessione 100mbit attaccando il disco direttamente al fritz. Qualcuno ha esperienze in merito? Se la cava quantomeno decentemente come unità di rete o da problemi particolari?:confused:

nelson1
25-06-2016, 21:37
Risolti i vari problemi iniziali (dovuti all'ADSL telecom) il fritzbox è una bomba assoluta, capace di non farmi rimpiangere l'ottimo Asus N55U A1 :D
Ora sto pensando di sostituire la mia NAS custom con connessione 100mbit attaccando il disco direttamente al fritz. Qualcuno ha esperienze in merito? Se la cava quantomeno decentemente come unità di rete o da problemi particolari?:confused:

dalla Lan 1 Gigabit non riesco ad avere più di 5/8 Mb/s nel download di file AV. Pochi secondo me

Fabio2691
25-06-2016, 22:49
Thanks, pensavo fosse 10 xD cmq alla fine sono tornato OFW e dopo un paio di tentativi sono tornato al 6.30, dove ho subito installato il Grande FWmod xD

Ora vediamo se finita questa settimana di vari esami universitari riesco a fare un FWmod 6.52 dove funziona transmission xD.. Per quanto riguarda le chiavi ho visto che la chiave va estratta dal proprio frtiz e riportata sul nuovo sistema, quindi penso che non si potrà usare un metodo generalizzato, ma per chi ha il 6.30 o una versione con su già il FWmod fare upgrading non sarà un problema, per chi parte da 6.52 OFW è necessario fare il dowgrade e successivamente installare una versione 6.52 mod

Bene! Alla fine sul 6.52 è cambiata solo la grafica..quindi va benissimo il 6.30!
Penso i prossimi fwmod sia più complicato crearli/installarli 😟




Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

Red_Dragon000
26-06-2016, 00:07
Bene! Alla fine sul 6.52 è cambiata solo la grafica..quindi va benissimo il 6.30!
Penso i prossimi fwmod sia più complicato crearli/installarli 😟




Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

qualche differenza c'è da quello che ho visto consuma qualcosina meno di ram, hanno sistemato il dlna nativo adesso viene rilevato da tutti i dispositivi dlna, aggancia meglio in ac i dispositivi supportati, ma sono piccolezze al confronto del FWmod.

Più che crearlo direi installarlo, dato che non puoi partire direttamente da ofw a meno di non estrarre le chiavi dal proprio fritz... ma chi sa magari un giorno ci sarà un generatore autonomo di queste chiavi... ancora siamo agli inizi di questo 4.52 xD

tododentro
26-06-2016, 09:49
Non credo proprio sia possibile farlo autoconfigurare, potresti provare se hai un amico con il 7490 a far autoprovisionare il suo sulla tua linea poi fare il backup e importare solo i dati VoIP sul 3490 (non sono certo sia fattibile l'importo dei dati VoIP su un FRITZ serie 3xxx.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si in effetti mi ero reso conto di aver scritto una baggianata. Adesso sono molto pentito di non aver preso il 7490.

RICCIOX
27-06-2016, 14:12
salve, sono possessore di un 3490, vorrei sapere come impostare al meglio la mia linea nella sezione "impostazione di linea" i vari pallini che vanno da stabilità o prestazioni, grazie.

tatovm2s
27-06-2016, 15:17
salve, sono possessore di un 3490, vorrei sapere come impostare al meglio la mia linea nella sezione "impostazione di linea" i vari pallini che vanno da stabilità o prestazioni, grazie.

ciao, dipende da come va la tua linea. Se nn hai problemi di disconnessione, lascia tutto su prestazioni al massimo. Altrimenti scendi di una posizione alla volta verso la stabilità

ciao

BadBoy80
27-06-2016, 16:49
Ciao ragazzi, oggi ho preso usato un fritzbox 3490 vedendo i vostri commenti più che positivi... ma ho scoperto però che la potenza wifi è molto debole nella mia abitazione!! :muro: :muro:

Ho provato a settare la rete in 5ghz ma non ce la fa nemmeno ad agganciarsi.. quella invece da 2,4 è si stabile, ma per fare un trasferimento di un file tra un pc e l'altro (uno è connesso via lan) viaggia si o no 1,5/2 mb al secondo!! :muro: :muro: molto meno del mio vecchio netgear dgn2000 v1!!

Cavolo posso fare per farlo andare?? l'ho preso proprio per la suo wifi potente...e invece è peggio del peggio!!

:help: :help: :help:

nelson1
27-06-2016, 19:53
Ciao ragazzi, oggi ho preso usato un fritzbox 3490 vedendo i vostri commenti più che positivi... ma ho scoperto però che la potenza wifi è molto debole nella mia abitazione!! :muro: :muro:

Ho provato a settare la rete in 5ghz ma non ce la fa nemmeno ad agganciarsi.. quella invece da 2,4 è si stabile, ma per fare un trasferimento di un file tra un pc e l'altro (uno è connesso via lan) viaggia si o no 1,5/2 mb al secondo!! :muro: :muro: molto meno del mio vecchio netgear dgn2000 v1!!

Cavolo posso fare per farlo andare?? l'ho preso proprio per la suo wifi potente...e invece è peggio del peggio!!

:help: :help: :help:

l'obiettivo di AVM è che ti compri un po' dei suoi extender wi.fi oppure un po' di power line .... Della capacità del router non ne parliamo proprio.

BadBoy80
27-06-2016, 22:10
In pratica è meglio se mi tengo il Netgear.. :cry: :cry:

Ma sono tutti così o ci sono esemplari sfigati come il mio?

il menne
27-06-2016, 22:38
Ciao ragazzi, oggi ho preso usato un fritzbox 3490 vedendo i vostri commenti più che positivi... ma ho scoperto però che la potenza wifi è molto debole nella mia abitazione!! :muro: :muro:

Ho provato a settare la rete in 5ghz ma non ce la fa nemmeno ad agganciarsi.. quella invece da 2,4 è si stabile, ma per fare un trasferimento di un file tra un pc e l'altro (uno è connesso via lan) viaggia si o no 1,5/2 mb al secondo!! :muro: :muro: molto meno del mio vecchio netgear dgn2000 v1!!

Cavolo posso fare per farlo andare?? l'ho preso proprio per la suo wifi potente...e invece è peggio del peggio!!

:help: :help: :help:


Strano, il mio va benone, può darsi sia un esemplare difettoso.

In ogni modo prova, se non l'hai già fatto a differenziare la SSID delle reti 2.4ghz e 5ghz, e a verificare se ci sono interferenze e cambiare canale manualmente.... se non va può darsi che o hai problemi di ambiente ( muri spessi, interferenze, troppa distanza tra il router e il pc ) o ha dei problemi il wifi ma che li abbiano ambedue i canali mi sembra strano....

Raid0
27-06-2016, 22:51
Prima cosa che FRITZ!OS hai? 6.52?
Come prima cosa farei un bel recovery per ripristinare il tutto alle impostazioni di fabbrica.
Poi imposterei il canale radio sull'1 o il 6 o il 13 in base alle interferenze, poi passa in modalità avanzata e disattiva la coesistenza wireless e a quel punto dicci come va.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

siriobasic
28-06-2016, 07:57
Che il wifi non abbia una portata strabiliante sono pienamente d'accordo, però che sia penosa assolutamente no. Potrebbe anche trattarsi di un esemplare difettoso. Il grosso problema è che sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto devi spedirlo a Berlino con un costo di oltre 25 euro.

scar1986
28-06-2016, 09:12
Si può sostituire al modem Telecom per utilizzarlo con la Fibra?
Fino a 100 Mbits oppure anche di più?

il menne
28-06-2016, 09:58
Si può sostituire al modem Telecom per utilizzarlo con la Fibra?
Fino a 100 Mbits oppure anche di più?

Certo, io l'ho fatto e va alla perfezione, figurati se uso il cessicolor che mi han dato loro. Ovviamente si perde la parte fonia ( e non perché il Fritz 3490 non permetta l'uso del voip casalingo sul cellulare, in teoria si potrebbe fare, ma perché tim NON fornisce le credenziali voip del tuo numero...vabbè ) ma a me non cale niente ho l'inoltro di chiamata sul cellulare.

Dovrebbe supportare anche velocità vdsl superiori a 100 mega, ma non mi ricordo di preciso quale sia il massimo che può raggiungere.

Felixman
28-06-2016, 10:17
La wifi è eccezionale. a me pende in tutta la casa benissimo anche con due porte chiuse.

nelson1
28-06-2016, 17:30
La wifi è eccezionale. a me pende in tutta la casa benissimo anche con due porte chiuse.

Un tp link da 30 euro che avevo prima aveva maggiore copertura wi-fi .. se poi hai le porte blindate in casa allora ok

BadBoy80
28-06-2016, 17:55
Mi pareva avesse FritzOS 6.20... e le impostazioni di fabbrica le ho messe subito xke il tipo di prima l'aveva protetto...
Ho provato pure a cambiare canale della rete 2,4Ghz per vedere se migliorava, passando dalla 1 alla 5 ma è rimasto uguale.. Per quella da 5Ghz non c'erano altre reti che disturbavano x cui non l'ho toccata.

Di muri ne devo superare 3: uno portante e 2 tramezze.. niente di impossibile a mio giudizio.

Il problema più grande è: non ho lo scontrino! l'ho preso usato... il tipo mi disse che l'aveva preso l'anno scorso da mediaworld ma come faccio a farlo passare in garanzia?? :muro:

Artik73
28-06-2016, 18:33
piccolo problema, non riesco ad aggiornare l'amico fritz alla versione piu recente come mai? ho anche scaricato il file dal sito oltre ad aver provato la procedura online, l'indicatore di avazamento mi indica che va avanti ma poi dopo un po ritorna alla schermata solita!!
suggerimenti??

il menne
28-06-2016, 21:20
piccolo problema, non riesco ad aggiornare l'amico fritz alla versione piu recente come mai? ho anche scaricato il file dal sito oltre ad aver provato la procedura online, l'indicatore di avazamento mi indica che va avanti ma poi dopo un po ritorna alla schermata solita!!
suggerimenti??

Hai per caso su un fw moddato?

Artik73
28-06-2016, 21:28
Hai per caso su un fw moddato?

http://prntscr.com/bmaj6j intendi questo?

il menne
28-06-2016, 21:28
Mi pareva avesse FritzOS 6.20... e le impostazioni di fabbrica le ho messe subito xke il tipo di prima l'aveva protetto...
Ho provato pure a cambiare canale della rete 2,4Ghz per vedere se migliorava, passando dalla 1 alla 5 ma è rimasto uguale.. Per quella da 5Ghz non c'erano altre reti che disturbavano x cui non l'ho toccata.

Di muri ne devo superare 3: uno portante e 2 tramezze.. niente di impossibile a mio giudizio.

Il problema più grande è: non ho lo scontrino! l'ho preso usato... il tipo mi disse che l'aveva preso l'anno scorso da mediaworld ma come faccio a farlo passare in garanzia?? :muro:

Hmmm... a quanto so non puoi, AVM chiede sempre la prova d'acquisto prima di assegnare una rma in garanzia.

Spero che almeno il tipo te l'abbia venduto come senza garanzia, quindi a un buon prezzo.

Prova comunque a cambiare i vari canali del 5ghz, scusa, dici che il 5ghz va male e non provi tutte le frequenze? :fagiano:

il menne
28-06-2016, 21:31
http://prntscr.com/bmaj6j intendi questo?

Ecco, allora è cosa nota, col fw moddato l'update non funziona normalmente, devi usare una delle immagini di recover ( salva prima le impostazioni ) che trovi sul sito avm con la procedura descritta lì.

Il file è

questo (ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/x_misc/english/FRITZ.Box_3490.en-de-es-it-fr-pl.06.52.recover-image.exe)

Artik73
28-06-2016, 21:34
Ecco, allora è cosa nota, col fw moddato l'update non funziona normalmente, devi usare una delle immagini di recover ( salva prima le impostazioni ) che trovi sul sito avm con la procedura descritta lì.

devo fare il downgrade o recovery del fw 6.30?

il menne
28-06-2016, 21:37
devo fare il downgrade o recovery del fw 6.30?

Ho messo il link sopra, la versione del fw recover messa a disposizione da avm sul sito ftp per il 3490 è il 6.52

Artik73
28-06-2016, 21:39
Ho messo il link sopra, la versione del fw recover messa a disposizione da avm sul sito ftp per il 3490 è il 6.52

ma scusa faccio la recover di una versione più recente rispetto alla mia? pensavo di mettere la versione 6.30 liscia senza mod

il menne
28-06-2016, 21:44
ma scusa faccio la recover di una versione più recente rispetto alla mia? pensavo di mettere la versione 6.30 liscia senza mod

Non avevo mica letto bene, pensavo avessi moddato l'ultima e volessi tornare indietro alla normale.... :doh:

No se hai il freetz 6.30 a quanto so devi fare la recover del 6.30 poi aggiorni normalmente alla più recente.

Artik73
28-06-2016, 21:48
ah ok,grazie la procedura dic e di collegare solo il modem al pc con cavo lan e senza connessione internet disattivare il firewall e procedere ,speriamo bene

Nicola1008
29-06-2016, 12:20
Ciao a tutti. Sarei intenzionato ad acquistare il seguente modem / router. Cosa avete da dirmi in merito? Funziona bene, è resistente, può durare nel tempo?

Ho da circa 6 mesi un ASUS n55U D1 ma ultimamente continua a riavviarsi in modo casuale così ho pensato di sostituirlo con questo.

Fatemi sapere le vostre esperienze con questo router e soprattutto i LATI NEGATIVI in modo che possa valutarli prima di procedere all'acquisto.

siriobasic
29-06-2016, 13:51
Ciao a tutti. Sarei intenzionato ad acquistare il seguente modem / router. Cosa avete da dirmi in merito? Funziona bene, è resistente, può durare nel tempo?

Ho da circa 6 mesi un ASUS n55U D1 ma ultimamente continua a riavviarsi in modo casuale così ho pensato di sostituirlo con questo.

Fatemi sapere le vostre esperienze con questo router e soprattutto i LATI NEGATIVI in modo che possa valutarli prima di procedere all'acquisto.

Io l'ho comprato poco più di un anno fa, su Amazon. Fino a questo momento non mi ha creato alcun problema, anche se devo segnalare che il Wifi non mi pare nulla di eccezionale. Con l'ultimo aggiornamento (6.52), non so se è una coincidenza oppure no, pare che si interfacci meglio con la fibra Fastweb. Nessuna disconnessione dopo svariati giorni di utilizzo e quasi nessun errore. Scalda poco e dalla pagina di configurazione è possibile personalizzarlo a seconda delle proprie esigenze. L'unico consiglio che mi sento di darti è che se sei collegato con il tuo provider con la fibra, di soprassedere dall'acquisto in quanto a breve sarà adottato il protocollo (35b) che garantisce la velocità in download fino a 200 Mbps, non supportato dal 3490. A te la decisione.
Ah. dimenticavo. E' vero che la garanzia è di ben 5 anni però dal terzo anno in poi per la riparazione dovresti spediro, a tue spese, in Germania (berlino), con un costo di 25/30 euro.

Artik73
29-06-2016, 14:26
aggiornato all'ultima versione ,l'interfaccia mi piace e questi sono i valori

http://prntscr.com/bml2c9

Nicola1008
29-06-2016, 15:03
Io l'ho comprato poco più di un anno fa, su Amazon. Fino a questo momento non mi ha creato alcun problema, anche se devo segnalare che il Wifi non mi pare nulla di eccezionale. Con l'ultimo aggiornamento (6.52), non so se è una coincidenza oppure no, pare che si interfacci meglio con la fibra Fastweb. Nessuna disconnessione dopo svariati giorni di utilizzo e quasi nessun errore. Scalda poco e dalla pagina di configurazione è possibile personalizzarlo a seconda delle proprie esigenze. L'unico consiglio che mi sento di darti è che se sei collegato con il tuo provider con la fibra, di soprassedere dall'acquisto in quanto a breve sarà adottato il protocollo (35b) che garantisce la velocità in download fino a 200 Mbps, non supportato dal 3490. A te la decisione.
Ah. dimenticavo. E' vero che la garanzia è di ben 5 anni però dal terzo anno in poi per la riparazione dovresti spediro, a tue spese, in Germania (berlino), con un costo di 25/30 euro.

Grazie delle informazioni. No, non ho la Fibra ma la 20 Mega di TIM. Spero che funzioni bene e che faccia al caso mio... e soprattutto che duri un po' visto che pur comprando router comunque di un certo prezzo ogni anno (o anche meno) sono costretto a cambiarli perché o si bruciano o continuano ad avere disconnessioni dopo qualche ora

SIRIOGO
03-07-2016, 23:25
CIAO RAGAZZI una domanda su fbeditor...
ieri notte ho fatto varie prove, l'ultima l'avevo impostato "downstreamM" a -180----
quando mi si riavvia noto che il valore si è tramutato in - 76....
la stessa cosa provano downstreamM a 180, risultato finale 76...
esiste una guida con tutti i vari valori da impostare esattamente per SNR per il nostro fb 3490???
grazie..

luis fernandez
05-07-2016, 00:45
Ma cosa possono significare questi errori in fondo alla pagina?
https://s31.postimg.org/yvpj4fzbr/Screen_Shot00025.jpg (https://postimg.org/image/yvpj4fzbr/)

Nicola1008
05-07-2016, 13:20
http://i66.tinypic.com/1zd3kty.jpg

Ciao, cosa ne pensate della mia linea? C'è qualcosa che non va o che può essere ulteriormente migliorata? Ho appena collegato il nuovo Fritz!Box anche se in fondo alla pagina noto già degli errori.

Altra cosa: A proposito del servizio PUSH io non riesco a configurarlo perché da sempre problemi di accesso (probabilmente dovuto all'autenticazione a 2 fattori visto che il router non chiede il codice)... C'è modo di risolvere?

Grazie a tutti

skynet.81
05-07-2016, 21:41
La linea è ottima

Nicola1008
07-07-2016, 13:44
Mi sono registrato su MyFritz, ho dato i permessi per accedere via internet e per poter accedere alle impostazioni ma quando vado su myfrtiz e mi loggo nel router mi dice "Non è impostato nessun campo".

Cosa devo fare? Come si può risolvere?

BadBoy80
08-07-2016, 13:49
Come faccio a forzare l'agganciare della rete a 5GHz?

Raid0
09-07-2016, 10:09
Mi sono registrato su MyFritz, ho dato i permessi per accedere via internet e per poter accedere alle impostazioni ma quando vado su myfrtiz e mi loggo nel router mi dice "Non è impostato nessun campo".



Cosa devo fare? Come si può risolvere?



Se vai nel menù internet->MyFRITZ cosa hai scritto?
Hai accettato le condizioni arrivate sulla mail che hai inserito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Raid0
09-07-2016, 10:10
Come faccio a forzare l'agganciare della rete a 5GHz?



Passa in modalità avanzata e rinomina la rete a 5GHz.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicola1008
09-07-2016, 12:20
Se vai nel menù internet->MyFRITZ cosa hai scritto?
Hai accettato le condizioni arrivate sulla mail che hai inserito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Era proprio questo il problema. Non mi arrivava la mail a causa della doppia autenticazione della mia mail. Ho risolto scrivendo all'assistenza tecnica che mi ha fornite un link della guida per quello che mi serviva.

Sostanzialmente si deve entrare nel proprio account mail e generare una password apposita valida solo per un dispositivo per "evitare" la doppia autenticazione.

Raid0
09-07-2016, 23:15
Pubblica il link che magari potrà essere utile a qualcuno in futuro 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luis fernandez
10-07-2016, 18:34
Ma cosa possono significare questi errori in fondo alla pagina?
https://s31.postimg.org/yvpj4fzbr/Screen_Shot00025.jpg (https://postimg.org/image/yvpj4fzbr/)

:help:

il menne
11-07-2016, 09:52
:help:

Sono errori ES ossia errori di trasmissione, niente di che, sono anche pochi. :)

luis fernandez
11-07-2016, 11:01
Sono errori ES ossia errori di trasmissione, niente di che, sono anche pochi. :)

Ah allora posso stare tranquillo....Grazie mille :)

p.s. per curiosità, gli errori relativi alla riga "fritz box" riguardano la mia linea interna mentre gli errori relativi alla riga "centralina di commutazione" riguardano la centrale del mio paese?

Nicola1008
11-07-2016, 19:56
Pubblica il link che magari potrà essere utile a qualcuno in futuro 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eccolo: https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/523_Le-e-mail-del-servizio-Push-non-possono-essere-inviate/

Scusate il ritardo. Comunque fa parte della guida disponibile per tutti dall'help del Fritz!Box ma non ci avevo fatto caso. Spero comunque possa essere d'aiuto

lisca
12-07-2016, 22:26
Ciao... scusate è possibile che del mio Fritz " coso " :mbe: si siano bruciate TUTTE le porte LAN ?

praticamente se collego TV, Desktop e portatile tramite cavo LAN, nessuno si collega ad internet... ho provato con diversi cavi LAN anche con quello in dotazione quello Giallo :mbe:

nelle impostazioni del Fritz dove posso vedere quali device sono collegati in Lan e valutare se le impostazioni sono giuste ?

come Fritz OS ho la vers. 06.30

possibile che un fulmine abbia bruciato le porte lan ?

oppure se mi date qualche dritta per capire se le impostazioni di Win 10 della scheda Lan sia corrette

Grazie 1000

https://s31.postimg.org/5mlc7l21z/lan.jpg (https://postimg.org/image/5mlc7l21z/)

Besk
13-07-2016, 07:45
Ciao a tutti.

Mi permetto di scrivere in questo forum dato che non ho trovato un thread ufficiale... se il Fritz 7430 (che mi costerebbe un'inezia) è compatibile con la fibra di telecom.
Nel senso se può far da router senza dover usare il router telecom (ho una linea VDSL naked e non mi interessa la telefonia).

Grazie e scusate ancora l'intrusione...

red5goahead
13-07-2016, 08:21
Ciao... scusate è possibile che del mio Fritz " coso " :mbe: si siano bruciate TUTTE le porte LAN ?

praticamente se collego TV, Desktop e portatile tramite cavo LAN, nessuno si collega ad internet... ho provato con diversi cavi LAN anche con quello in dotazione quello Giallo :mbe:

nelle impostazioni del Fritz dove posso vedere quali device sono collegati in Lan e valutare se le impostazioni sono giuste ?

come Fritz OS ho la vers. 06.30

possibile che un fulmine abbia bruciato le porte lan ?

oppure se mi date qualche dritta per capire se le impostazioni di Win 10 della scheda Lan sia corrette

Grazie 1000

https://s31.postimg.org/5mlc7l21z/lan.jpg (https://postimg.org/image/5mlc7l21z/)

L'icona non dice molto , io ho un dispositivo (Netatmo) che si collega via Wi-i solo per qualche istante e risulta quasi sempre disattivato .
vedo che l'ip è attivo quindi non sembrerebbe un problema di dns confermato dal WI-fi funziona , per sicurezza io comunque resetterei il router ai valori di fabbrica e ripartirei da una situazione pulita. Se non lo ha già fatto .

Raid0
13-07-2016, 17:58
Ciao a tutti.



Mi permetto di scrivere in questo forum dato che non ho trovato un thread ufficiale... se il Fritz 7430 (che mi costerebbe un'inezia) è compatibile con la fibra di telecom.

Nel senso se può far da router senza dover usare il router telecom (ho una linea VDSL naked e non mi interessa la telefonia).



Grazie e scusate ancora l'intrusione...


In teoria ci sarebbe il thread del 7490 che gestisce il VoIP come il 7430 :)
Comunque la risposta alla tua domanda è si, lo puoi utilizzare solo per la connettività VDSL di TIM e se dovessi riuscire a farti dare sipkey e outbound proxy anche il VoIP.
A quanto lo prenderesti?
Comunque se non sei interessato al VoIP ti consiglierei 3390 o 3490 che hanno le LAN Gigabit e Wi-Fi dual Band.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spino84
15-07-2016, 15:51
Ciao... scusate è possibile che del mio Fritz " coso " :mbe: si siano bruciate TUTTE le porte LAN ?

praticamente se collego TV, Desktop e portatile tramite cavo LAN, nessuno si collega ad internet... ho provato con diversi cavi LAN anche con quello in dotazione quello Giallo :mbe:

nelle impostazioni del Fritz dove posso vedere quali device sono collegati in Lan e valutare se le impostazioni sono giuste ?

come Fritz OS ho la vers. 06.30

possibile che un fulmine abbia bruciato le porte lan ?

oppure se mi date qualche dritta per capire se le impostazioni di Win 10 della scheda Lan sia corrette

Grazie 1000

https://s31.postimg.org/5mlc7l21z/lan.jpg (https://postimg.org/image/5mlc7l21z/)

Successo anche a me con l'unica differenza che oltre a non poter connettere niente tramite LAN, anche la Wi-Fi era inutilizzabile.
Funzionante solo il led dell'alimentazione.

Rimandato in Amazzonia e prontamente sostituito

biogrei
15-07-2016, 17:09
ragazzi,il mio router e' stato colpito da un fulmine,c'e' modo di ripararlo,c'e' assistenza in questi casi?

13Fabio51
16-07-2016, 07:37
Buon giorno a tutti!
Ho acquistato ilFritz!3490 da circa una settimana e non posso che esprimere opinioni più che positive. il primo giorno ero sconfortato perché il wi-fi non funzionava. Ho trasmesso allora, in verità con poca convinzione, un feedback negativo, specificando il problema che avevo incontrato. Il giorno successivo ho trovato, nella pagina web, l'aggiornamento firmware 6.52 che mi ha risolto ogni problema.
Segnalo, tra i pregi del Fritz!, l'ottima portata del wi-fi (era l'aspetto che mi interessava di più): posizionato al primo piano, riesce a inviare senza problemi il segnale al piano terra. Con il pur ottimo Netgear DGN-2200 questo era impensabile, se non ricorrendo a un range extender.
In definitiva è un modem da consigliare a chi ha un'abitazione su due piani con apparecchi sistemati in zone difficili da raggiungere. certio che 140 Euro non sono pochi per un modem.....
P.S. Non riesco a trovare nel manuale, delle indicazioni "step by step" per installare programmi P2P, anche coesistenti. Qualche link, anche in questo 3ad? Ringrazio anticipatamente.

RICCIOX
16-07-2016, 10:24
salve a tutti, nella sezione "impostazioni di linea" come mi consigliate di settare i vari parametri? grazie.

tatovm2s
16-07-2016, 11:39
ragazzi,il mio router e' stato colpito da un fulmine,c'e' modo di ripararlo,c'e' assistenza in questi casi?

credo sia coperto da garanzia! contatta la fritz!

Tennic
16-07-2016, 11:50
credo sia coperto da garanzia! contatta la fritz!

Garanzia per un fulmine? :)

Contattare l'assistenza è sicuramente quello da fare, ma sul fatto che lo passano in garanzia non ci metterei la mano sul fuoco ;)

tatovm2s
16-07-2016, 14:30
Garanzia per un fulmine? :)

Contattare l'assistenza è sicuramente quello da fare, ma sul fatto che lo passano in garanzia non ci metterei la mano sul fuoco ;)

beh se uno dice che nn gli si accende più, come fanno a dire che è stato un fulmine e che quindi si attacca??

Tennic
16-07-2016, 15:36
beh se uno dice che nn gli si accende più, come fanno a dire che è stato un fulmine e che quindi si attacca??

Esatto, infatti dal mio post ho scritto che non ci metto le mani sul fuoco ;)

Se aprendolo non c'è niente di strano, lo passano in garanzia, ma se trovano qualche componente scoppiato, temo che sia semplice dedurre che non è un comune malfunzionamento :)

tatovm2s
16-07-2016, 15:44
Esatto, infatti dal mio post ho scritto che non ci metto le mani sul fuoco ;)

Se aprendolo non c'è niente di strano, lo passano in garanzia, ma se trovano qualche componente scoppiato, temo che sia semplice dedurre che non è un comune malfunzionamento :)

boohh può essere, ma alla fine è cmq da considerarsi come uno sbalzo di corrente che il prodotto non è riuscito a sopportare quindi forse più colpa dell'alimentatore?? non saprei con certezza nemmeno io

diego n
16-07-2016, 16:07
Ciao ragazzi ho un quesito da porre, io sto usando il. Fritz 3490 in cascata con modem Telecom fibra, ho un problema, con apertura porte, devo aprirle sia sul Fritz che sul fibra, succede però che a volte Telecom in telegestione riavvia il modem e essendo impostato il collegamento in cascata in Dhcp, cambia indirizzo ip e le porte vengono chiuse, ho provato a disattivare indirizzo dinamico ma in questo modo il modem non è più raggiungibile… sapete aiutarmi…:mc:
Grazie ragazzi

Besk
16-07-2016, 21:11
In teoria ci sarebbe il thread del 7490 che gestisce il VoIP come il 7430 :)
Comunque la risposta alla tua domanda è si, lo puoi utilizzare solo per la connettività VDSL di TIM e se dovessi riuscire a farti dare sipkey e outbound proxy anche il VoIP.
A quanto lo prenderesti?
Comunque se non sei interessato al VoIP ti consiglierei 3390 o 3490 che hanno le LAN Gigabit e Wi-Fi dual Band.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie gentilissimo!

beppe983
18-07-2016, 09:55
Ciao a tutti, seguo questo forum perchè anch'io sono un felice possessore del 3490. Con l'ultimo aggiornamento non trovo più la pagina nascosta di configurazione che mi permetteva di spegnere e accendere tutti i led. Qualcuno di voi sa se è e stato cambiato l'indirizzo della pagina?

seesopento
18-07-2016, 11:15
la possibilità di spegnere i led non esiste più con il nuovo firmware, la pagina "segreta" è stata rimossa.

everdreamer
18-07-2016, 16:53
la possibilità di spegnere i led non esiste più con il nuovo firmware, la pagina "segreta" è stata rimossa.

Io con i firmware precedenti ho spento tutti i led ed ora col nuovo firmware non posso più riaccenderli :rolleyes:

Non riesco a comprendere queste "castrazioni":(

il menne
18-07-2016, 17:01
Io con i firmware precedenti ho spento tutti i led ed ora col nuovo firmware non posso più riaccenderli :rolleyes:

Non riesco a comprendere queste "castrazioni":(

La soluzione se vuoi riaccenderli è una sola: downgrade al fw precedente, ripristini i led dalla hidden page, e poi riaggiorni..... :fagiano:

In effetti ha poco senso aver "tolto" la feature... che poi oltretutto era pure nascosta, ma alla fine era parecchio comoda.... bisognerebbe scrivere all'assistenza AVM per capirne di più.... :fagiano:

everdreamer
18-07-2016, 17:25
La soluzione se vuoi riaccenderli è una sola: downgrade al fw precedente, ripristini i led dalla hidden page, e poi riaggiorni..... :fagiano:

In effetti ha poco senso aver "tolto" la feature... che poi oltretutto era pure nascosta, ma alla fine era parecchio comoda.... bisognerebbe scrivere all'assistenza AVM per capirne di più.... :fagiano:

Azz...
Pensavo fosse sufficiente fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica :what:

Fabio2691
18-07-2016, 20:37
perchè nel fritzbox ho un indirizzo ip pubblico diverso da quello che vedo sul sito mio-ip???:confused:

ildora
19-07-2016, 08:15
Ciao a tutti, ieri ho installato il Fritzbox ma ho un dubbio su un dato che non riesco a capire:

nelle informazioni ADSL contatore errori ci sono 2 sezioni:
Fritzbox e "Centralina di commutazione"
cosa sarebbe questa seconda voce??? li ho dei numeri che sul tplink D7 non ho mai visto

Raid0
19-07-2016, 09:31
perchè nel fritzbox ho un indirizzo ip pubblico diverso da quello che vedo sul sito mio-ip???:confused:



Con che operatore sei?Fastweb?
Hai attivato il MyFRITZ?
Raggiungi il fritzbox da remoto?
Se non lo raggiungi allora è molto probabile che tu abbia un ip nattato e quindi l'Ip con cui navighi è quello di una sottorete privata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio2691
19-07-2016, 20:13
Con che operatore sei?Fastweb?
Hai attivato il MyFRITZ?
Raggiungi il fritzbox da remoto?
Se non lo raggiungi allora è molto probabile che tu abbia un ip nattato e quindi l'Ip con cui navighi è quello di una sottorete privata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ascotlc è un operatore ''regionale'' c'e solo in veneto in pochi comuni..
fritzbox non è attivo..

prima con il 6.30 tutt ok...dopo aver aggiornato al 6.52 lo faceva adesso sono ritornato al 6.30 rimane quel problema...

penso sia come dici tu! cosa significa sottorete privata??

Raid0
19-07-2016, 23:56
Ascotlc è un operatore ''regionale'' c'e solo in veneto in pochi comuni..
fritzbox non è attivo..

prima con il 6.30 tutt ok...dopo aver aggiornato al 6.52 lo faceva adesso sono ritornato al 6.30 rimane quel problema...

penso sia come dici tu! cosa significa sottorete privata??



Si conosco ascotlc ma sei in ADSL o wll (antenna wireless su tetto)?
Perché nel primo caso non ne sono certo, ma nel secondo di base danno ip privato.
Nel menù internet come inizia il tuo ip? 10.?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ildora
20-07-2016, 17:56
Finalmente!!!
Problema lunghezza cavo per adsl fritzbox RISOLTO!

Fabio2691
20-07-2016, 19:40
Si conosco ascotlc ma sei in ADSL o wll (antenna wireless su tetto)?
Perché nel primo caso non ne sono certo, ma nel secondo di base danno ip privato.
Nel menù internet come inizia il tuo ip? 10.?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

adsl con il doppino telefonico... si inizia con 10.
invece su mio-ip 188.

Raid0
21-07-2016, 01:54
adsl con il doppino telefonico... si inizia con 10.

invece su mio-ip 188.



Ti confermo che hai un ip nattato evidentemente!Prova a sentire ascotlc se possono assegnartene di nuovo uno pubblico anche se dinamico non ti preoccupare che hai sempre il MyFRITZ che una volta attivato ti permette di raggiungere il Fritzbox è quello che hai collegato anche da remoto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elgabro.
21-07-2016, 09:56
aggiornato anche il Repeater 1750E v6.50 :D :D

GogetaSSJ
22-07-2016, 09:53
Ragazzi ma a cosa si riferisce la voce "Riduzione della potenza" espresso in db nella sezione delle statistiche della ADSL?
Ho un valore pari a 3db per quanto riguarda il download. Come mai?

Grazie

RICCIOX
22-07-2016, 11:01
ragazzi una mano please
salve a tutti, nella sezione "impostazioni di linea" come mi consigliate di settare i vari parametri? grazie.

Fabio2691
22-07-2016, 18:29
Ti confermo che hai un ip nattato evidentemente!Prova a sentire ascotlc se possono assegnartene di nuovo uno pubblico anche se dinamico non ti preoccupare che hai sempre il MyFRITZ che una volta attivato ti permette di raggiungere il Fritzbox è quello che hai collegato anche da remoto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ok grazie mille! ma cosa cambia alla fine??
myfritz l'ho usato tempo fa ma non faccio niente...al massimo uso dyndns..

mentapiperita74
22-07-2016, 23:03
Ciao ragazzi ho un quesito da porre, io sto usando il. Fritz 3490 in cascata con modem Telecom fibra, ho un problema, con apertura porte, devo aprirle sia sul Fritz che sul fibra, succede però che a volte Telecom in telegestione riavvia il modem e essendo impostato il collegamento in cascata in Dhcp, cambia indirizzo ip e le porte vengono chiuse, ho provato a disattivare indirizzo dinamico ma in questo modo il modem non è più raggiungibile… sapete aiutarmi…:mc:
Grazie ragazzi

Ecco, io ho il problema opposto:
Cliccando sul pulsante "collega di nuovo" il modem effettua una riconnessione, ma prendo sempre lo stesso indirizzo IP pubblico. Questo accade da un paio di mesi, mentre all'inizio funzionava. Ho provato già un ripristino alle condizioni di fabbrica ma non va, eppure fino a poco tempo fa funzionava. Sapete se Telecom sta cambiando qualcosa e per questo mi fa questo scherzo?
Ho alice 7 mega.
PS:Se stacco e riattacco il cavetto ADSL, il router prende un IP diverso...
Accade anche a qualcuno di voi?

BlackWalker
25-07-2016, 07:45
Buongiorno,
Da poco possessore di questo fantastico modem.

Ho 2 connessioni internet (nonostante sono a soli 5km da roma non mi arriva una adsl decente) per cui ho:

- adsl satellitare con la tooway
- adsl , scarsissima ma era compresa nell'abbonamento telefonico che da solo costava di piu, che varia sui 650/700kbps...con wind

Vorrei se qualcouno ha tempo, chiedere alcune cose

- visto i limiti dell'adsl satellitare, che non consente torrent etc, ma ho anche l'adsl wind, posso controllare tipo una webcam da fuori casa, oppure delle luci philips hue, oppure il condizionatre di casa? Ho bisogno di un ip fisso per fare questo? Non so cosa fare, mi aiutate?

Grazie mille in anticipo a chi avra la "santa" pazienza di aiutarmi :)

BlackWalker
25-07-2016, 16:13
Ti confermo che hai un ip nattato evidentemente!Prova a sentire ascotlc se possono assegnartene di nuovo uno pubblico anche se dinamico non ti preoccupare che hai sempre il MyFRITZ che una volta attivato ti permette di raggiungere il Fritzbox è quello che hai collegato anche da remoto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si ma non ti assegna MyFritz un ip pubblico, e come fai a gestire tipo condizionatori wifi (attivarli o disattivarli) lo stesso per esempio con
luci Philips hue o altri dispositivi ????
Non mi è chiara questa cosa

Sunburp
27-07-2016, 15:13
Ciao, ho un problema con la vpn del fritzbox.
Vi spiego il mio problema : ho attivato la vpn per la mia utenza sul fritz, ho un ip pubblico con Fastweb, e da telefono riesco tranquillamente ad instaurare la vpn. Se provo ad aprire indirizzi della rete locale sto effettivamente sulla rete locale.
Da pc, con Windows 10, invece la connessione la instauro usando il client vpn di shrewsoft , perché il software del fritz non è ancora compatibile con Windows 10, ed effettivamente la connessione è instaurata e esco con il mio ip pubblico Fastweb. Però non risolvo nessun indirizzo della rete locale.
Sbaglio qualcosa? Devo cambiare la configurazione sul fritzbox? O potrebbe essere un problema di Windows? O sbaglio qualche impostazione sul client vpn?

red5goahead
27-07-2016, 15:27
Ciao, ho un problema con la vpn del fritzbox.
Vi spiego il mio problema : ho attivato la vpn per la mia utenza sul fritz, ho un ip pubblico con Fastweb, e da telefono riesco tranquillamente ad instaurare la vpn. Se provo ad aprire indirizzi della rete locale sto effettivamente sulla rete locale.
Da pc, con Windows 10, invece la connessione la instauro usando il client vpn di shrewsoft , perché il software del fritz non è ancora compatibile con Windows 10, ed effettivamente la connessione è instaurata e esco con il mio ip pubblico Fastweb. Però non risolvo nessun indirizzo della rete locale.
Sbaglio qualcosa? Devo cambiare la configurazione sul fritzbox? O potrebbe essere un problema di Windows? O sbaglio qualche impostazione sul client vpn?

si giro la mia, che funziona , e senz'altro sotto Windows 10 (rs)

http://i.imgur.com/PVZJdBP.png

http://i.imgur.com/M7ahI6t.png

http://i.imgur.com/FwpXGZi.png

http://i.imgur.com/y9BnLN7.png

http://i.imgur.com/EvwNLc1.png

con il 7360 però.

Sunburp
27-07-2016, 15:40
Grazie. Ho tutto configurato uguale, l'unica differenza è che nella tab remote identity sotto authentication ho selezionato ip affresco come identification type, anche se poi il campo address string è vuoto e ho la spunta su use a discovered remote host address.
Tu li che hai?

red5goahead
27-07-2016, 15:44
Grazie. Ho tutto configurato uguale, l'unica differenza è che nella tab remote identity sotto authentication ho selezionato ip affresco come identification type, anche se poi il campo address string è vuoto e ho la spunta su use a discovered remote host address.
Tu li che hai?

remote identity-->any

Sunburp
27-07-2016, 16:09
remote identity-->any

Ora provo.
Tu comunque mi confermi che risolvi gli indirizzi della rete locale?

EDIT: ho provato, non cambia niente.

red5goahead
27-07-2016, 16:12
Ora provo.
Tu comunque mi confermi che risolvi gli indirizzi della rete locale?

EDIT: ho provato, non cambia niente.

so , se scrivo fritz!box vado alla pagina localmente . è come essere collegato alla rete remota.

Sunburp
27-07-2016, 16:15
so , se scrivo fritz!box vado alla pagina localmente . è come essere collegato alla rete remota.

Niente a me non funziona.
Senti ma sul fritz hai semplicemente attivato la vpn per la tua utenza?

red5goahead
27-07-2016, 16:20
si , in realtà anche due utenti , avevo attivato una utenza ad una collega perché dalla sua macchina non arrivava alla rete aziendale. ora ho solo un utenza.
ma non ho capito cosa non funziona. anche me in Windows 10 se apro servizi come lo Store o Groove Musica non esco più perchè è come se i servizi di rete continuassero ad essere collegati alla connessione di rete sotto. ma da browser non ci sono problemi

Sunburp
27-07-2016, 16:31
si , in realtà anche due utenti , avevo attivato una utenza ad una collega perché dalla sua macchina non arrivava alla rete aziendale. ora ho solo un utenza.
ma non ho capito cosa non funziona. anche me in Windows 10 se apro servizi come lo Store o Groove Musica non esco più perchè è come se i servizi di rete continuassero ad essere collegati alla connessione di rete sotto. ma da browser non ci sono problemi

Non funzionano gli indirizzi locali.
Considera che con la vpn io devo accedere a una macchina che sta sulla rete locale di casa, con ip 192.168.1.13. Da windows 10 va in timeout. Da cellulare l'apro tranquillamente. Tutto il resto funziona, qualunque cosa che non sia un indirizzo locale viene risolto.
A questo punto mi domando se ci sia un modo per impostare un hostname per quella macchina, un po' come fritz.box a te viene risolto con l'ip del fritzbox. Però non trovo da nessuna parte come farlo. Anche se ripensandoci a me fritz.box non viene risolto lo stesso, quindi dubito funzionerebbe.

EDIT: provando un ping a fritz.box

ping fritz.box

Esecuzione di Ping fritz.box [192.168.1.1] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Pure se pingo gli altri device usando il loro nome ottengo l'ip ma scadono le richieste :

ping CDL.fritz.box

Esecuzione di Ping CDL.fritz.box [192.168.1.6] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.

red5goahead
27-07-2016, 16:39
Non funzionano gli indirizzi locali.
Considera che con la vpn io devo accedere a una macchina che sta sulla rete locale di casa, con ip 192.168.1.13. Da windows 10 va in timeout. Da cellulare l'apro tranquillamente. Tutto il resto funziona, qualunque cosa che non sia un indirizzo locale viene risolto.
A questo punto mi domando se ci sia un modo per impostare un hostname per quella macchina, un po' come fritz.box a te viene risolto con l'ip del fritzbox. Però non trovo da nessuna parte come farlo. Anche se ripensandoci a me fritz.box non viene risolto lo stesso, quindi dubito funzionerebbe.

EDIT: provando un ping a fritz.box

ping fritz.box

Esecuzione di Ping fritz.box [192.168.1.1] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Pure se pingo gli altri device usando il loro nome ottengo l'ip ma scadono le richieste :

ping CDL.fritz.box

Esecuzione di Ping CDL.fritz.box [192.168.1.6] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.

ma da powershell anche ping 192.168.1.13 non ti va? quindi anche a livello IP con solo TCP.

usando https://whoer.net da browser (non Edge) ti da l'ip pubblico di casa?

Sunburp
27-07-2016, 16:57
ma da powershell anche ping 192.168.1.13 non ti va? quindi anche a livello IP con solo TCP.

usando https://whoer.net da browser (non Edge) ti da l'ip pubblico di casa?

Non so cosa sia powershell, uso cmd.
A quella url vedo l'ip pubblico di casa si, per questo non capisco.
Tra poco provo su un altro pc, per vedere se mi da lo stesso problema anche li. Sto impazzendo.

EDIT : la cosa strana è che se scrivo una url che verrebbe risolta solo sulla rete LAN su cui sta questo computer, anche con la vpn attiva, me la risolve. E non dovrebbe credo.

Sunburp
27-07-2016, 21:18
Niente, ho provato anche da un altro computer su un'altra rete e succede la stessa identica cosa, anche con il client pro. A questo punto non so più che fare.

BlackWalker
28-07-2016, 05:43
ho contattato il servizio assistenza , spero di riuscire a configurare il tutto è a capire.
Grazie lo stesso, asta la vista

dalucio
28-07-2016, 06:20
Le due reti locali devono avere classe indirizzi diversi tipo 192.168.1.x e 193.168.0.x

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

red5goahead
28-07-2016, 08:40
Niente, ho provato anche da un altro computer su un'altra rete e succede la stessa identica cosa, anche con il client pro. A questo punto non so più che fare.

Non credo di avere capito esattamente cosa devi fare con l'ip della rete locale e a quali servizi devi accedere. In Windows 10 il client Vpn con i fritz!box funziona ma tutti i servizi del sistema operativo , a livello di Tcp, e che partono evidentemente prima della connessione Vpn, non funzionano , contrariamente a quanto succedeva su Windows 7. Credo continuino ad utilizzare la connessione di rete primaria e penso non sia un'anomalia e sia voluto probabilmente per motivi legati alla sicurezza. E non c'è un client Shrew aggiornato
Probabilmente il problema di fondo del Fritz!box è doversi appoggiare a sw di terze parti . meglio sarebbe se proponessero una vpn più semplice da instaurare con strumenti e protocolli standard già disponibili almeno in Windows (che comunque rappresenta almeno il 90% di tutti gli utenti potenziali)

Sunburp
28-07-2016, 08:43
Le due reti locali devono avere classe indirizzi diversi tipo 192.168.1.x e 193.168.0.x

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Quella del fritz è 192.168.1.0, mentre quella da cui provo a connettermi è 192.168.193.0.

Sunburp
28-07-2016, 08:44
Non credo di avere capito esattamente cosa devi fare con l'ip della rete locale e a quali servizi devi accedere. In Windows 10 il client Vpn con i fritz!box funziona ma tutti i servizi del sistema operativo , a livello di Tcp, e che partono evidentemente prima della connessione Vpn, non funzionano , contrariamente a quanto succedeva su Windows 7. Credo continuino ad utilizzare la connessione di rete primaria e penso non sia un'anomalia e sia voluto probabilmente per motivi legati alla sicurezza. E non c'è un client Shrew aggiornato
Probabilmente il problema di fondo del Fritz!box è doversi appoggiare a sw di terze parti . meglio sarebbe se proponessero una vpn più semplice da instaurare con strumenti e protocolli standard già disponibili almeno in Windows (che comunque rappresenta almeno il 90% di tutti gli utenti potenziali)

L'ip della rete locale mi serve per accedere a delle telecamere di sorveglianza da remoto e ad un pc.

red5goahead
28-07-2016, 08:46
L'ip della rete locale mi serve per accedere a delle telecamere di sorveglianza da remoto e ad un pc.

tramite quale client? Un browser? Un'applicazione apposita?

Sunburp
28-07-2016, 09:46
Finalmente ho risolto, ecco le impostazioni per chi si trovasse nella mia stessa situazione

http://i68.tinypic.com/ohoiv7.png

red5goahead
28-07-2016, 09:56
Finalmente ho risolto, ecco le impostazioni per chi si trovasse nella mia stessa situazione

http://i68.tinypic.com/ohoiv7.png

in quel modo però raggiungi la rete interna ma se provi con un servizio per la verifica della connessione come https://whoer.net o meglio ancora https://www.ipleak.net dovresti uscire con la rete principale e avere "anche" l'accesso alla rete remota via vpn. se è quello che volevi ottenere ovviamente va bene così.

Sunburp
28-07-2016, 13:34
in quel modo però raggiungi la rete interna ma se provi con un servizio per la verifica della connessione come https://whoer.net o meglio ancora https://www.ipleak.net dovresti uscire con la rete principale e avere "anche" l'accesso alla rete remota via vpn. se è quello che volevi ottenere ovviamente va bene così.

Allora, come dici tu, facendo così ho accesso solo agli indirizzi locali della rete remota, ed effettivamente non esco con l'ip di casa, quindi il resto della navigazione va sulla rete locale.
Quindi diciamo che mi va bene anche così, alla fine devo aprire 192.168.1.6 e 192.168.1.13.
Certo se ci fosse una soluzione in grado di portare tutto il traffico sulla vpn sarei più contento, magari un giorno potrebbe essermi utile.

mentapiperita74
29-07-2016, 23:06
Ecco, io ho il problema opposto:
Cliccando sul pulsante "collegare di nuovo" il modem effettua una riconnessione, ma prendo sempre lo stesso indirizzo IP pubblico. Questo accade da un paio di mesi, mentre all'inizio funzionava. Ho provato già un ripristino alle condizioni di fabbrica ma non va, eppure fino a poco tempo fa funzionava. Sapete se Telecom sta cambiando qualcosa e per questo mi fa questo scherzo?
Ho alice 7 mega.
PS:Se stacco e riattacco il cavetto ADSL, il router prende un IP diverso...
Accade anche a qualcuno di voi?

Bè, avete discusso di un problema molto più complesso del mio, per cui ripropongo perchè mi pare di vedere utenti preparati.
Sapreste aiutarmi per capire il mio problema? O almeno dirmi se mi devo rivolgere al provider?
Grazie

wiross
31-07-2016, 17:42
Eccolo: https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/523_Le-e-mail-del-servizio-Push-non-possono-essere-inviate/
Scusate il ritardo. Comunque fa parte della guida disponibile per tutti dall'help del Fritz!Box ma non ci avevo fatto caso. Spero comunque possa essere d'aiuto

Grazie al post di Nicola ho configurato la mail per il servizio Push e sono stato piacevolmente colpito dalla ricchezza di informazioni del Report mensile automaticamente generato da FritxBox dove è addirittura presente i grafici della connessione in download e upload.

Nicola1008
31-07-2016, 21:49
Grazie al post di Nicola ho configurato la mail per il servizio Push e sono stato piacevolmente colpito dalla ricchezza di informazioni del Report mensile automaticamente generato da FritxBox dove è addirittura presente i grafici della connessione in download e upload.

Felice di aver aiutato =)

invioladen
02-08-2016, 11:19
Ragazzi scusate ho letto un po' ma sono davvero tante pagine....
Con vdsl telecom 30/3 il router in oggetto mi aggancia a 30 Mbit in download circa ed un misero 1Mbit circa in upload....mentre con il modem default telecom mi garantisco i 3Mbit......c'è qualche soluzione o me lo devo tenere per forza così (se non faccio bridge?)

Felixman
02-08-2016, 14:54
Salve ragazzi. Qual è l'ultima versione disponibile del firmware? E' la stessa che mi segnala il router nella pagina degli aggiornamenti?

Tennic
03-08-2016, 01:05
Proprio oggi ho notato che con la nuova versione del firmware hanno aggiunto una "nuova" funzione, che magari in passato qualcuno ha reputato inutile, ma evidentemente la stessa AVM ha ritenuto che non lo fosse, ed ha infatti scritto quanto segue:

Firewall nella modalità Stealth

Attivate questa opzione se desiderate ostacolare l'identificazione del vostro FRITZ!Box attraverso accessi alla porta.

Un firewall che si trova nella modalità Stealth non risponde alle richieste che arrivano alle porte non utilizzate. Le richieste di questo tipo vengono respinte. Senza modalità Stealth, le richieste di questo tipo otterrebbero la risposta che il computer è raggiungibile ma la porta non è occupata.

Se le richieste non ricevono risposta è più difficile per l'intruso raccogliere informazioni sul sistema.

Questo metodo viene chiamato "Security through obscurity" (sicurezza tramite segretezza).

Magari è inutile, magari no, ma almeno ognuno ha la possibilità di scegliere quello che preferisce impostare :)



Salve ragazzi. Qual è l'ultima versione disponibile del firmware? E' la stessa che mi segnala il router nella pagina degli aggiornamenti?

06.52 :)

gospel
03-08-2016, 10:54
ma alla fine qualcuno è riuscito a cambiare l'snr in qualche modo?

severance
03-08-2016, 19:19
ciao ragazzi complimenti per il thread! scusate per non leggere tutte le 200 pagine volevo fare un domanda:

uso fibra 100 fastweb collegato come modem principale non in cascata, con valori ottimi: con emule si e' configurato facilmente, con utorrent non riesco.. sapete darmi 2 dritte per cortesia?

al_x
03-08-2016, 19:38
Avete problemi con app myfritz box dopo aggiornamento firmware 6.52 ?

siriobasic
04-08-2016, 07:04
ciao ragazzi complimenti per il thread! scusate per non leggere tutte le 200 pagine volevo fare un domanda:

uso fibra 100 fastweb collegato come modem principale non in cascata, con valori ottimi: con emule si e' configurato facilmente, con utorrent non riesco.. sapete darmi 2 dritte per cortesia?

Mai hai l'IP pubblico? In caso contrario potrebbe essere quello il motivo.

C14uz
05-08-2016, 10:34
ma alla fine qualcuno è riuscito a cambiare l'snr in qualche modo?

Al solito modo...

fbedit e provi un parametro negativo fino a che ne trovi uno "stabile" per la tua linea...

Armati di pazienza, io ho settato un -55 per passare da un 6DB ad una 2-3DB assolutamente stabile (Portante a 22mb e dl effettivo a 20mb)

severance
05-08-2016, 13:32
Mai hai l'IP pubblico? In caso contrario potrebbe essere quello il motivo.

si si ho ip pubblico

gospel
05-08-2016, 13:58
Al solito modo...

fbedit e provi un parametro negativo fino a che ne trovi uno "stabile" per la tua linea...

Armati di pazienza, io ho settato un -55 per passare da un 6DB ad una 2-3DB assolutamente stabile (Portante a 22mb e dl effettivo a 20mb)

ci avevo provato ma oltre i 6db non sono mai riuscito a farlo scendere xD

Raid0
06-08-2016, 00:06
si si ho ip pubblico



Che telefono hai?
LG G3/4/5 con murshmallow?
Credo siano gli unici modelli a dare problemi, io con iPhone e Tab S non ho problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

severance
06-08-2016, 12:39
intendevo utorrent su pc fisso non dal telefono

DJ_4L13n
11-08-2016, 13:39
Ho il 3390, vabbè cambia poco dal 3490......

Comunque la mia domanda è questa:

Va bene il 3390 per la vdsl 100 mega di TIM?

E poi, per quale motivo al 187 mi vogliono per forza appioppare il modem Telecom?

Io non lo voglio il loro modem :muro:

tatovm2s
11-08-2016, 16:56
Ho il 3390, vabbè cambia poco dal 3490......

Comunque la mia domanda è questa:

Va bene il 3390 per la vdsl 100 mega di TIM?

E poi, per quale motivo al 187 mi vogliono per forza appioppare il modem Telecom?

Io non lo voglio il loro modem :muro:

sì va bene in quanto è ADSL, il problema è che perdi la fonia in quanto è VOiP. Se non t'importa della fonia allora vai tranquillo, se ti serve invece hai due sole possibilità: modem di Telecom o Fritz 7490

mentapiperita74
11-08-2016, 21:34
Ecco, io ho il problema opposto:
Cliccando sul pulsante "collega di nuovo" il modem effettua una riconnessione, ma prendo sempre lo stesso indirizzo IP pubblico. Questo accade da un paio di mesi, mentre all'inizio funzionava. Ho provato già un ripristino alle condizioni di fabbrica ma non va, eppure fino a poco tempo fa funzionava. Sapete se Telecom sta cambiando qualcosa e per questo mi fa questo scherzo?
Ho alice 7 mega.
PS:Se stacco e riattacco il cavetto ADSL, il router prende un IP diverso...
Accade anche a qualcuno di voi?
Scusate se rompo ancora con il mio problema... ma a tutti funziona la riconnessione? Se mi dite che non dipende dal router chiamerò il 187,ma mi pare strana sta cosa:una volta si doveva pagare per avere l'IP statico...
Io se non spengo il modem tengo lo stesso IP per settimane...

adrix47
13-08-2016, 12:18
Scusate se rompo ancora con il mio problema... ma a tutti funziona la riconnessione? Se mi dite che non dipende dal router chiamerò il 187,ma mi pare strana sta cosa:una volta si doveva pagare per avere l'IP statico...
Io se non spengo il modem tengo lo stesso IP per settimane...
come tutti, suppongo!

mentapiperita74
13-08-2016, 22:04
Intendevo dire che l'unico modo per me per cambiare indirizzo IP è spegnere e riaccendere il modem o staccare il cavetto DSL

Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A7-30H utilizzando Tapatalk

Tennic
14-08-2016, 04:25
Intendevo dire che l'unico modo per me per cambiare indirizzo IP è spegnere e riaccendere il modem o staccare il cavetto DSL

Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A7-30H utilizzando Tapatalk

Infatti, è dinamico ma salvo casi particolari ti rinnovano sempre lo stesso, a qual pro cambiartelo? ;)

Poi, se lo vuoi cambiare tu, anzichè metodi hardware, c'è un comodo pulsante nell'interfaccia di configurazione, che disconnette da internet e riconnette, costringendo il provider ad assegnarti un nuovo ip ;)

GogetaSSJ
14-08-2016, 09:06
Posto qui visto che non c'è un thread ufficiale per il 3272, credo sia uguale.
Da ieri pomeriggio il fritz mi dice che la mia attenuazione è di 52db/57db e mi collego rispettivamente in download/upload a 500kbit/113kbit
Collegando uno scarsissimo thomson l'attenuazione è di circa 20db e mi connetto a 13000/997

Ho provato a ripristinare il fritz, scollegarlo e ricollegarlo ma niente... cosa succede? Ha 1 mese di vita...

Grazie

mentapiperita74
18-08-2016, 22:49
Infatti, è dinamico ma salvo casi particolari ti rinnovano sempre lo stesso, a qual pro cambiartelo? ;)

Poi, se lo vuoi cambiare tu, anzichè metodi hardware, c'è un comodo pulsante nell'interfaccia di configurazione, che disconnette da internet e riconnette, costringendo il provider ad assegnarti un nuovo ip ;)

Credo che l'ip cambi ad ogni richiesta di allineamento dal modem alla centrale.

SI;per l'appunto io il pulsante nell'interfaccia di configurazione l'ho usato molte volte, ma come avevo scritto un qualche pagina fa, non mi fa cambiare più l'indirizzo IP. Ricevo la mail che si è riconnesso, ma con lo stesso IP e nel registro eventi c'è la conferma, mentre se stacco e riattacco il cavetto o spengo e riaccendo il modem ricevo un altro IP...
Credo che abbiano cambiato qualcosa nella centrale relativo al tempo che intercorre dalla perdita di allineamento al rinnovo dell'IP... Non sono molto ferrato sull'argomento, potrei dire castronerie...


Posto qui visto che non c'è un thread ufficiale per il 3272, credo sia uguale.
Da ieri pomeriggio il fritz mi dice che la mia attenuazione è di 52db/57db e mi collego rispettivamente in download/upload a 500kbit/113kbit
Collegando uno scarsissimo thomson l'attenuazione è di circa 20db e mi connetto a 13000/997

Ho provato a ripristinare il fritz, scollegarlo e ricollegarlo ma niente... cosa succede? Ha 1 mese di vita...

Grazie


Puoi provare nella sezione "Informazioni DSL" - "Impostazioni di linea" a spostare il cursore su "Massima prestazione", altrimenti io andrei di RMA

Tennic
19-08-2016, 13:39
Credo che l'ip cambi ad ogni richiesta di allineamento dal modem alla centrale.

SI;per l'appunto io il pulsante nell'interfaccia di configurazione l'ho usato molte volte, ma come avevo scritto un qualche pagina fa, non mi fa cambiare più l'indirizzo IP. Ricevo la mail che si è riconnesso, ma con lo stesso IP e nel registro eventi c'è la conferma, mentre se stacco e riattacco il cavetto o spengo e riaccendo il modem ricevo un altro IP...
Credo che abbiano cambiato qualcosa nella centrale relativo al tempo che intercorre dalla perdita di allineamento al rinnovo dell'IP... Non sono molto ferrato sull'argomento, potrei dire castronerie...



Esatto, il server assegna un nuovo IP se il tempo di disconnessione è più lungo del tempo di rilascio, altrimenti è una connessione momentanea... Quando stacchi il cavetto ti assegna un nuovo IP semplicemente perchè il tempo di riconnessione è molto più lungo, come hai giustamente supposto :)

Probabilmente certi provider si "accontentano" della disconnessione, anche se breve, ecco perchè il pulsante nel menù...

mentapiperita74
21-08-2016, 21:52
Grazie della risposta.Ora il discorso è un po'più chiaro.

Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A7-30H utilizzando Tapatalk

HellBlazer77
22-08-2016, 21:50
scusate,
ho resettato il fritz, ora dovrei riassegnare questo fritz allo stesso Account MyFRITZ!, ma quando scelgo >"Registrare il FRITZ!Box in un account MyFRITZ! disponibile" dove ovviamente conosco mail e password di registrazione mi esce puntualmente l'errore che l'account e la password sono di un utente registrato già e non mi permette di riassociare il dispositivo.

Scusate, ma qualcuno ha mai resettato e ricollegato il dispositivo al myfrit ?

come ha fatto ?

fantonimanuel
24-08-2016, 15:58
Mi inserisco per raccogliere pareri di questo modem in abbinata a ftts di fastweb...Dovrebbero attivarmi la linea la prox settimana e non vorrei farmi trovare impreparato...Devo gestire telecamere ip, nas, domotica e allarmi, quindi ho necessità di avere un modem altamente personalizzabile e molto elastico.

L'indecisione è tra questo e il Netgear 7000... Qualcuno che vuole aiutarmi? Grazie

siriobasic
24-08-2016, 18:49
Mi inserisco per raccogliere pareri di questo modem in abbinata a ftts di fastweb...Dovrebbero attivarmi la linea la prox settimana e non vorrei farmi trovare impreparato...Devo gestire telecamere ip, nas, domotica e allarmi, quindi ho necessità di avere un modem altamente personalizzabile e molto elastico.

L'indecisione è tra questo e il Netgear 7000... Qualcuno che vuole aiutarmi? Grazie

Io uso tranquillamente il fritz 3490 con FW ed aggancio una portante di 100Mb pieni in dow e 34997 in up, con un numero di errori pressochè 0. Però non dimenticarti di chiedere l'IP pubblico subito dopo l'attivazione, altrimenti da remoto non potrai accedere. Personalmente te lo consiglio....con l'ultimo aggiornamento penso che abbiano perfezionato anche i driver in quanto da allora gli errori a distanza di alcuni giorni sono quasi inesistenti.

T.Colombo
25-08-2016, 09:57
Salve a tutti :)

Posso chiedervi un paio di informazioni ?

Devo sistemare un Fritzbox 3390 di una conoscente, che ha dei problemi di perdita di portante, ho già constatato che non è un problema di impianto telefonico, essendo un' abitazione di nuova costruzione, ha pure le prese lan per ogni stanza, comunque tornando a noi l'ultima volta che sono stato di persona ho verificato i collegamenti ed è tutto a posto, oltre al Fritz vi è un telefono agganciato a una presa telefonica con filtro telecom, mentre il fritz è collegato in un altra stanza senza filtri.

L adsl è la Telecom 7mb, la linea non ha problemi ho anche contattato Telcom che mi dicono che è tutto ok, la distanza dalla centrale è circa 1km

Arriviamo al nocciolo, il Fritz funziona bene prende subito il massimo del possibile 8126 kbps in Down e 476 kbps in Up ....però dopo qualche giorno diciamo 4-5 la velocità di connessione scende drasticamente fino a 3 mega o anche peggio :confused: e per ora non capisco perchè.

Fritz direttamente non ne possiedo, ma comunque ho provato a diminuire di una tacca sulla schermata dove ci sono prestazioni e stabilità. penso ci siamo capiti al momento non ricordo il percorso... come ho detto non è mio il fritz, ho anche disabilitato la rete 5ghz e ho lasciato solo la 2,4 prima erano abilitate entrambe.

Un altra cosa il firmware installato è il 6.20 che sicuramente è quello di serie, ho visto che siamo arrivati al 6.52, potrei aggiornarlo, però non essendo mio il router vorrei prima sentire qualche parere per sapere se ci sono controindicazioni e se il nuovo firmware va bene o se qualcuno ha riscontrato problemi più o meno fastidiosi?

Un altra cosa ancora, l'aggiornamento dovrei farlo con un notebook perchè nell' abitazione non vi sono pc desktop, i dispositivi collegati a fritz sono tablet, smart tv, smartphone, e come ho detto un notebook... quindi se dovessi fare l'upgrade del firmware via notebook potrei avere problemi ???

L' upgrade del firmware potrebbe risolvere il problema della perdita di portante ?


In attesa di entuali risposte grazie per l'attenzione.

fantonimanuel
25-08-2016, 11:43
Io uso tranquillamente il fritz 3490 con FW ed aggancio una portante di 100Mb pieni in dow e 34997 in up, con un numero di errori pressochè 0. Però non dimenticarti di chiedere l'IP pubblico subito dopo l'attivazione, altrimenti da remoto non potrai accedere. Personalmente te lo consiglio....con l'ultimo aggiornamento penso che abbiano perfezionato anche i driver in quanto da allora gli errori a distanza di alcuni giorni sono quasi inesistenti.

Ok...capito, appena passato il tecnico telecoz ad attivare la linea, dovrò, suppongo, fare una prima connessione per attivare la linea e poi fare richiesta per ip pubblico.

Fino a qua ci siamo...Oggi sono passato al MW per verificare la disponibilità presso il mio punto vendita (passo a prenderlo il giorno prima della venuta del tecnico)...il fritz mi è sembrato un po' "plasticoso"...cmq qualche domanda:

1) Posso attivare la linea anche usando un modem non Fastweb? Nel caso il Fritz...
2) La casa è completamente cablata con porte rj45 che terminano in un minirack posizionato in uno sgabuzzino in centro casa, dove verrà rinchiuso il frizt..."sopporta" ad essere rinchiuso nel rack? Per ora contiene solo uno switch 24 port tplink
3) Tornando al punto due, attualmente, ho due access point wifi che vanno a coprire l'appartamento. A tal proposito posso buttarmi anche solo sul 3390, visto che il modulo wifi verrà spento in favore di un bridge verso i due ap?
Dentro il rack, il mio attuale netgear perde parecchio in copertura e per questo avevo, nel corso del tempo, attivato i due access point (che sono dei semplici wifi n a 54mbit). Oppure, mi consigliate un bel refresh di tutto, con due repeater fritz? Il mio unico dubbio è il calore prodotto all'interno del rack (la stanza è cieca)

Grazie mille a chi sarà così gentile ad aiutarmi.

HellBlazer77
25-08-2016, 11:43
Ciao,
qualcuno di voi ha attive queste opzioni:

-Filtro NetBIOS attivo
-Filtro Teredo attivo

Posso disattivarle ? a che servono ?

T.Colombo
26-08-2016, 11:08
Salve a tutti :)

Posso chiedervi un paio di informazioni ?

Devo sistemare un Fritzbox 3390 di una conoscente, che ha dei problemi di perdita di portante, ho già constatato che non è un problema di impianto telefonico, essendo un' abitazione di nuova costruzione, ha pure le prese lan per ogni stanza, comunque tornando a noi l'ultima volta che sono stato di persona ho verificato i collegamenti ed è tutto a posto, oltre al Fritz vi è un telefono agganciato a una presa telefonica con filtro telecom, mentre il fritz è collegato in un altra stanza senza filtri.

L adsl è la Telecom 7mb, la linea non ha problemi ho anche contattato Telcom che mi dicono che è tutto ok, la distanza dalla centrale è circa 1km

Arriviamo al nocciolo, il Fritz funziona bene prende subito il massimo del possibile 8126 kbps in Down e 476 kbps in Up ....però dopo qualche giorno diciamo 4-5 la velocità di connessione scende drasticamente fino a 3 mega o anche peggio :confused: e per ora non capisco perchè.

Fritz direttamente non ne possiedo, ma comunque ho provato a diminuire di una tacca sulla schermata dove ci sono prestazioni e stabilità. penso ci siamo capiti al momento non ricordo il percorso... come ho detto non è mio il fritz, ho anche disabilitato la rete 5ghz e ho lasciato solo la 2,4 prima erano abilitate entrambe.

Un altra cosa il firmware installato è il 6.20 che sicuramente è quello di serie, ho visto che siamo arrivati al 6.52, potrei aggiornarlo, però non essendo mio il router vorrei prima sentire qualche parere per sapere se ci sono controindicazioni e se il nuovo firmware va bene o se qualcuno ha riscontrato problemi più o meno fastidiosi?

Un altra cosa ancora, l'aggiornamento dovrei farlo con un notebook perchè nell' abitazione non vi sono pc desktop, i dispositivi collegati a fritz sono tablet, smart tv, smartphone, e come ho detto un notebook... quindi se dovessi fare l'upgrade del firmware via notebook potrei avere problemi ???

L' upgrade del firmware potrebbe risolvere il problema della perdita di portante ?


In attesa di entuali risposte grazie per l'attenzione.



Non c'è nessuno tutti in vacanza :rolleyes:

Il Fritz in questione insiste a perdere la portante..... sarà mica una ciofeca ?

fantonimanuel
26-08-2016, 11:55
Anch'io spero che qualcuno intervenga a risolvere i miei dubbi sull'acquisto (specie per quanto riguarda il calore)

Tennic
26-08-2016, 12:19
Salve a tutti :)

Posso chiedervi un paio di informazioni ?

Devo sistemare un Fritzbox 3390 di una conoscente, che ha dei problemi di perdita di portante, ho già constatato che non è un problema di impianto telefonico, essendo un' abitazione di nuova costruzione, ha pure le prese lan per ogni stanza, comunque tornando a noi l'ultima volta che sono stato di persona ho verificato i collegamenti ed è tutto a posto, oltre al Fritz vi è un telefono agganciato a una presa telefonica con filtro telecom, mentre il fritz è collegato in un altra stanza senza filtri.

L adsl è la Telecom 7mb, la linea non ha problemi ho anche contattato Telcom che mi dicono che è tutto ok, la distanza dalla centrale è circa 1km

Arriviamo al nocciolo, il Fritz funziona bene prende subito il massimo del possibile 8126 kbps in Down e 476 kbps in Up ....però dopo qualche giorno diciamo 4-5 la velocità di connessione scende drasticamente fino a 3 mega o anche peggio :confused: e per ora non capisco perchè.

Fritz direttamente non ne possiedo, ma comunque ho provato a diminuire di una tacca sulla schermata dove ci sono prestazioni e stabilità. penso ci siamo capiti al momento non ricordo il percorso... come ho detto non è mio il fritz, ho anche disabilitato la rete 5ghz e ho lasciato solo la 2,4 prima erano abilitate entrambe.

Un altra cosa il firmware installato è il 6.20 che sicuramente è quello di serie, ho visto che siamo arrivati al 6.52, potrei aggiornarlo, però non essendo mio il router vorrei prima sentire qualche parere per sapere se ci sono controindicazioni e se il nuovo firmware va bene o se qualcuno ha riscontrato problemi più o meno fastidiosi?

Un altra cosa ancora, l'aggiornamento dovrei farlo con un notebook perchè nell' abitazione non vi sono pc desktop, i dispositivi collegati a fritz sono tablet, smart tv, smartphone, e come ho detto un notebook... quindi se dovessi fare l'upgrade del firmware via notebook potrei avere problemi ???

L' upgrade del firmware potrebbe risolvere il problema della perdita di portante ?


In attesa di entuali risposte grazie per l'attenzione.

Parti dal presupposto che sia il router, perchè la linea domestica non può essere... Ma nelle tue considerazioni manca la linea dalla centrale a casa del tuo amico :D

Quando parli di 3Mb, è la velocità della portante? Quindi, passa da 8Mb a 3Mb/s?

Provato a riavviare il router? Immagino di si... Io penserei alla linea, ma la prova del 9 è con un altro router ;)

Nel mio caso, portante sempre buona, ad un certo punto la portante è rimasta più o meno uguale, ma la velocità era scesa sino a 0.5 Mb/s... E la telecom diceva che era tutto ok, per loro, e che la colpa era del mio impianto :rolleyes:
Questo via email...
Dopo un discorsetto a voce, dove ho tecnicamente illustrato le condizioni, le mie prove (ed hanno capito che per lavoro faccio anche quello), mi hanno finalmente mandato un tecnico, e la problematica era nel DSLAM... Mi hanno attestato su altra scheda, e vado come prima ;)
Quindi, consiglio di provare con un altro router, prima di pensare ad un malfunzionamento di quello.
L'aggiornamento? Lo consiglio, migliora globalmente il prodotto e le funzionalità. Se migliora anche la parte modem, dipende dalla linea, dal DSLAM, etc :)

Per l'aggiornamento, nessun problema a farlo col notebook, è un computer a tutti gli effetti :)


Anch'io spero che qualcuno intervenga a risolvere i miei dubbi sull'acquisto (specie per quanto riguarda il calore)

Ti posso dire che il 3490 ha temperature perfettamente nella norma, ho usato router che scaldavano molto di più. Credo che in un rack non avrai problemi, infilo in rack apparati che scaldano molto di più :D

Alla peggio, sotto il router (o accanto) fissi una base ventilata (o una ventola) alimentata dalla porta USB dello stesso router ;)

T.Colombo
26-08-2016, 13:05
Grazie per la risposta Tennic

Riguardo all' aggiornamento del firmware attraverso notebook, e meglio collegare il notebook al fritz con un cavo lan o posso farglielo tranquillamente stando collegato wi-fi ?

Per quanto riguarda le prestazioni dell' Adsl e del Fritz, se riavvio il router o si stacca l'alimentatore (non ha il tasto on/off :rolleyes:) come mi hanno riferito tutto torna normale, il fritz una volta riconnesso va al massimo della velocità disponibile, però dopo alcuni giorni perde colpi... e i dispositivi che si collegano al router prendono a 3mb o anche meno, e andando a controllare dall' interfaccia dell' fritz risulta che l' adsl è a 8 kbps e la velocità disponibile della rete come ho detto è meno della metà.

grazie


P.S la velocità dell' adsl è sempre 8mb velocità trasferimento dslam, sono i dispositivi collegati che dopo qualche giorno vanno a 3 credo che la dicitura sul fritz sia velocità di trasferimento attuale... vado a memoria.

Alla peggio se non riesco a risolvere appena possibile proverò con un altro router che gli devo lasciare per qualche giorno.

P.S del P.S

Ma questo router mi lascia perplesso mi pare non abbia neanche tasti reset, e se qualcosa dovesse "ingripparsi" e non fosse più possibile accedere tramite interfaccia.... come diavolo si fa a resettarlo ??? possibile che i costruttori non abbiano considerato questo aspetto ?

fantonimanuel
26-08-2016, 13:19
Ti posso dire che il 3490 ha temperature perfettamente nella norma, ho usato router che scaldavano molto di più. Credo che in un rack non avrai problemi, infilo in rack apparati che scaldano molto di più :D

Alla peggio, sotto il router (o accanto) fissi una base ventilata (o una ventola) alimentata dalla porta USB dello stesso router ;)

Grazie 1000 per la risposta...in effetti potrei mettere un bel ventolone sotto tutto il rack...devo solo trovarne una ultrasilenziosa lo sgabuzzo è vicino alla stanza del :bimbo:

Per quanto riguarda invece le altre domande a questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43966122&postcount=4252), riesci ad illuminarmi?

Tennic
26-08-2016, 14:29
Grazie per la risposta Tennic

Riguardo all' aggiornamento del firmware attraverso notebook, e meglio collegare il notebook al fritz con un cavo lan o posso farglielo tranquillamente stando collegato wi-fi ?

Per quanto riguarda le prestazioni dell' Adsl e del Fritz, se riavvio il router o si stacca l'alimentatore (non ha il tasto on/off :rolleyes:) come mi hanno riferito tutto torna normale, il fritz una volta riconnesso va al massimo della velocità disponibile, però dopo alcuni giorni perde colpi... e i dispositivi che si collegano al router prendono a 3mb o anche meno, e andando a controllare dall' interfaccia dell' fritz risulta che l' adsl è a 8 kbps e la velocità disponibile della rete come ho detto è meno della metà.

grazie


P.S la velocità dell' adsl è sempre 8mb velocità trasferimento dslam, sono i dispositivi collegati che dopo qualche giorno vanno a 3 credo che la dicitura sul fritz sia velocità di trasferimento attuale... vado a memoria.

Alla peggio se non riesco a risolvere appena possibile proverò con un altro router che gli devo lasciare per qualche giorno.

P.S del P.S

Ma questo router mi lascia perplesso mi pare non abbia neanche tasti reset, e se qualcosa dovesse "ingripparsi" e non fosse più possibile accedere tramite interfaccia.... come diavolo si fa a resettarlo ??? possibile che i costruttori non abbiano considerato questo aspetto ?

Allora ti consiglio di collegare con cavo RJ45 il notebook e fare l'aggiornamento. Da quello che scrivi pare un degrado delle prestazioni solo wifi. Ma il tuo amico ha provato invece con un collegamento fisico? Quindi per valutare se le prestazioni decadono solo in wifi, o dell'intera connessione ad internet.
Mi pare di capire che la velocità della portante rimane uguale, mentre decade la velocità reale della navigazione.
Quindi farei queste prove... Aggiornamento firmware innanzitutto... Poi lo usa qualche giorno, ed in caso che il problema si ripete, verificare se i parametri di connessione (portante, attenuazioni etc) sono sempre gli stessi (basta un bello screenshot quando funziona bene ed uno quando funziona lento), e se è tutto identico, provare la navigazione col cavo di rete, per quindi verificare se riguarda solo il wifi o l'intero modem con tutto quello che c'è a valle.
Nel mio caso, era tutto uguale, ma speedtest mi dava 0.5 Mbit/s, quindi era come una limitazione da centrale, ma i parametri di connessione erano perfetti e sempre identici. Ed infatti, era impazzito il dslam ;)
Chiusa la parentesi sul mio caso, che era solo per dirti che non escluderei questa ipotesi, se dopo tutte queste prove riscontri rallentamenti solo in wifi, è colpa del router, magari l'aggiornamento risolve.
Se invece rallenta anche con cavo, allora è colpa o del modem, oppure del dslam, propendo per questa seconda ipotesi, visto che basta una ri-negoziazione della portante (sconnessione e riconnessione) per riportare tutto ok, per qualche giorno ;)

Grazie 1000 per la risposta...in effetti potrei mettere un bel ventolone sotto tutto il rack...devo solo trovarne una ultrasilenziosa lo sgabuzzo è vicino alla stanza del :bimbo:

Per quanto riguarda invece le altre domande a questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43966122&postcount=4252), riesci ad illuminarmi?

Immagino che il rack abbia un ripiano, e non sia di quelli aziendali con montaggio tramite staffe imbullonate :)

Quindi, a 5 euro, comprerei una base ventilata per notebook di piccole dimensioni, che comprende 1-2-3 ventole, decisamente silenziose, e la appoggi sul ripiano, ed il router sopra di questa ;)

Per le altre domande, credo che l'attivazione puoi farla con qualunque connessione (intesa come qualunque modem), anche col fritz.
Se non hai funzioni particolari (che non conosco), il "credo" diventa "sono certo" ;)

Proverei ad installare il fritz nella posizione definitiva, e valuti la copertura, in base a quella valuti eventuali acquisti futuri :)

In risposta a quegli eterni dibattiti dove viene sostenuto che la copertura dipende solo dalla casa e non dal router (o meglio, dalla sua componente wireless), dopo aver premesso che le antenne ed i guadagni ed i diagrammi di irradiazione non sono tutti uguali (ma forse ero andato troppo sul tecnico :D ), posso confermare che con il mio precedente router in N (Linksys) non arrivavo alla sala da pranzo (i dispositivi avevano una tacchetta di segnale, ma "finta"), distante 6-7 metri in linea d'aria, ma in questo spazio c'è la scala e due muri portanti.
Col Fritz avevo più o meno la stessa copertura orizzontale, ma superiore in verticale, in quanto copre anche lo scantinato ed il piano superiore.
Dopo l'ultimo aggiornamento del firmware, la tacchetta finta di segnale è diventata 3, navigo tranquillamente, quindi copro tranquillamente tutto il piano terra, passando attraverso 2 muri portanti ;)

Non so cosa abbiano fatto, eppure il router è sempre li ed è sempre lo stesso, e la casa è sempre la stessa, quindi, evidentemente, è la conferma che a parità di casa, la copertura non è sempre uguale, e dipende anche da apparato ad apparato :) (a parità di casa, si intende)
Ma questo ovviamente si può dire solo dopo averne provati vari nelle stesse condizioni ;)

Quindi, tornando a noi, ti consiglio prima di provarlo, magari ti stupisce positivamente e non hai bisogno di ripetitori ;)

shadowm
26-08-2016, 15:19
Ciao a tutti ragazzi! Io vi faccio una domanda abbastanza specifica.. Devo cambiare il mio modem router, in particolar modo un n55u ed avrei deciso di orientarmi sul 3490. Tenete presente che a breve passerò alla fibra di Tim. Secondo voi va bene come modem router? Non saprei cosa prendere in alternativa! Inoltre, dato che insieme alla fibra dovrei mettere anche la componente fonia, il 3490 va bene? O devo orientarmi verso altri lidi???
Datemi una mano perchè non so davvero cosa fare!

tatovm2s
26-08-2016, 15:31
Ciao a tutti ragazzi! Io vi faccio una domanda abbastanza specifica.. Devo cambiare il mio modem router, in particolar modo un n55u ed avrei deciso di orientarmi sul 3490. Tenete presente che a breve passerò alla fibra di Tim. Secondo voi va bene come modem router? Non saprei cosa prendere in alternativa! Inoltre, dato che insieme alla fibra dovrei mettere anche la componente fonia, il 3490 va bene? O devo orientarmi verso altri lidi???
Datemi una mano perchè non so davvero cosa fare!

se ti serve anche la fonia il 3490 nn va bene. Devi prendere il 7490 per il quale in un thread del forum c'è scritto come fare per sfruttare anche la fonia

tatovm2s
26-08-2016, 15:33
Salve a tutti :)

Posso chiedervi un paio di informazioni ?

Devo sistemare un Fritzbox 3390 di una conoscente, che ha dei problemi di perdita di portante, ho già constatato che non è un problema di impianto telefonico, essendo un' abitazione di nuova costruzione, ha pure le prese lan per ogni stanza, comunque tornando a noi l'ultima volta che sono stato di persona ho verificato i collegamenti ed è tutto a posto, oltre al Fritz vi è un telefono agganciato a una presa telefonica con filtro telecom, mentre il fritz è collegato in un altra stanza senza filtri.

L adsl è la Telecom 7mb, la linea non ha problemi ho anche contattato Telcom che mi dicono che è tutto ok, la distanza dalla centrale è circa 1km

Arriviamo al nocciolo, il Fritz funziona bene prende subito il massimo del possibile 8126 kbps in Down e 476 kbps in Up ....però dopo qualche giorno diciamo 4-5 la velocità di connessione scende drasticamente fino a 3 mega o anche peggio :confused: e per ora non capisco perchè.

Fritz direttamente non ne possiedo, ma comunque ho provato a diminuire di una tacca sulla schermata dove ci sono prestazioni e stabilità. penso ci siamo capiti al momento non ricordo il percorso... come ho detto non è mio il fritz, ho anche disabilitato la rete 5ghz e ho lasciato solo la 2,4 prima erano abilitate entrambe.

Un altra cosa il firmware installato è il 6.20 che sicuramente è quello di serie, ho visto che siamo arrivati al 6.52, potrei aggiornarlo, però non essendo mio il router vorrei prima sentire qualche parere per sapere se ci sono controindicazioni e se il nuovo firmware va bene o se qualcuno ha riscontrato problemi più o meno fastidiosi?

Un altra cosa ancora, l'aggiornamento dovrei farlo con un notebook perchè nell' abitazione non vi sono pc desktop, i dispositivi collegati a fritz sono tablet, smart tv, smartphone, e come ho detto un notebook... quindi se dovessi fare l'upgrade del firmware via notebook potrei avere problemi ???

L' upgrade del firmware potrebbe risolvere il problema della perdita di portante ?


In attesa di entuali risposte grazie per l'attenzione.

hai provato con un altro modem/router? io avevo un problema simile e ho maledetto il mio Fritz! salvo poi accorgermi che il problema era una presa non splittata e da allora mai una disconnessione. In alternativa può essere un guasto del prodotto

fantonimanuel
26-08-2016, 15:44
Allora ti consiglio di collegare con cavo RJ45 il notebook e fare l'aggiornamento. Da quello che scrivi pare un degrado delle prestazioni solo wifi. Ma il tuo amico ha provato invece con un collegamento fisico? Quindi per valutare se le prestazioni decadono solo in wifi, o dell'intera connessione ad internet.
Mi pare di capire che la velocità della portante rimane uguale, mentre decade la velocità reale della navigazione.
Quindi farei queste prove... Aggiornamento firmware innanzitutto... Poi lo usa qualche giorno, ed in caso che il problema si ripete, verificare se i parametri di connessione (portante, attenuazioni etc) sono sempre gli stessi (basta un bello screenshot quando funziona bene ed uno quando funziona lento), e se è tutto identico, provare la navigazione col cavo di rete, per quindi verificare se riguarda solo il wifi o l'intero modem con tutto quello che c'è a valle.
Nel mio caso, era tutto uguale, ma speedtest mi dava 0.5 Mbit/s, quindi era come una limitazione da centrale, ma i parametri di connessione erano perfetti e sempre identici. Ed infatti, era impazzito il dslam ;)
Chiusa la parentesi sul mio caso, che era solo per dirti che non escluderei questa ipotesi, se dopo tutte queste prove riscontri rallentamenti solo in wifi, è colpa del router, magari l'aggiornamento risolve.
Se invece rallenta anche con cavo, allora è colpa o del modem, oppure del dslam, propendo per questa seconda ipotesi, visto che basta una ri-negoziazione della portante (sconnessione e riconnessione) per riportare tutto ok, per qualche giorno ;)



Immagino che il rack abbia un ripiano, e non sia di quelli aziendali con montaggio tramite staffe imbullonate :)

Quindi, a 5 euro, comprerei una base ventilata per notebook di piccole dimensioni, che comprende 1-2-3 ventole, decisamente silenziose, e la appoggi sul ripiano, ed il router sopra di questa ;)

Per le altre domande, credo che l'attivazione puoi farla con qualunque connessione (intesa come qualunque modem), anche col fritz.
Se non hai funzioni particolari (che non conosco), il "credo" diventa "sono certo" ;)

Proverei ad installare il fritz nella posizione definitiva, e valuti la copertura, in base a quella valuti eventuali acquisti futuri :)

In risposta a quegli eterni dibattiti dove viene sostenuto che la copertura dipende solo dalla casa e non dal router (o meglio, dalla sua componente wireless), dopo aver premesso che le antenne ed i guadagni ed i diagrammi di irradiazione non sono tutti uguali (ma forse ero andato troppo sul tecnico :D ), posso confermare che con il mio precedente router in N (Linksys) non arrivavo alla sala da pranzo (i dispositivi avevano una tacchetta di segnale, ma "finta"), distante 6-7 metri in linea d'aria, ma in questo spazio c'è la scala e due muri portanti.
Col Fritz avevo più o meno la stessa copertura orizzontale, ma superiore in verticale, in quanto copre anche lo scantinato ed il piano superiore.
Dopo l'ultimo aggiornamento del firmware, la tacchetta finta di segnale è diventata 3, navigo tranquillamente, quindi copro tranquillamente tutto il piano terra, passando attraverso 2 muri portanti ;)

Non so cosa abbiano fatto, eppure il router è sempre li ed è sempre lo stesso, e la casa è sempre la stessa, quindi, evidentemente, è la conferma che a parità di casa, la copertura non è sempre uguale, e dipende anche da apparato ad apparato :) (a parità di casa, si intende)
Ma questo ovviamente si può dire solo dopo averne provati vari nelle stesse condizioni ;)

Quindi, tornando a noi, ti consiglio prima di provarlo, magari ti stupisce positivamente e non hai bisogno di ripetitori ;)

Il rack è di quelli aziendali ma mi hai dato un’ idea...ti aggiornò, faccio un test con il netgear attuale

Edit: peccato...la base coolmaster non mi ci sta sul ripiano del rack...vedo se poso montare una ventola che mi aspira l'aria interna...l'idea della base cozzacon il fatto che muove solo aria calda nell'armadio...noto, dopo 5 anni, che ha la predisposizione per montare una ventola...ora mi ingenio

Tennic
26-08-2016, 16:04
Il rack è di quelli aziendali ma mi hai dato un’ idea...ti aggiornò, faccio un test con il netgear attuale

Edit: peccato...la base coolmaster non mi ci sta sul ripiano del rack...vedo se poso montare una ventola che mi aspira l'aria interna...l'idea della base cozzacon il fatto che muove solo aria calda nell'armadio...noto, dopo 5 anni, che ha la predisposizione per montare una ventola...ora mi ingenio

Allora ventola da case, nella presa d'aria dall'esterno :D

HellBlazer77
26-08-2016, 16:05
Ciao,
qualcuno di voi ha attive queste opzioni:

-Filtro NetBIOS attivo
-Filtro Teredo attivo

Posso disattivarle ? a che servono ?

per favore, sareste cosi gentili da darmi una info ?

grazie a tutti.

T.Colombo
26-08-2016, 16:10
ciao Tennic

Da quello che scrivi pare un degrado delle prestazioni solo wifi. Ma il tuo amico ha provato invece con un collegamento fisico?

Risposta

Le tv sono collegate tramite Lan, e il degrado della connessione avviene anche lì, infatti mi dice che vede youtube a scatti e con qualità infima, al che deve staccare e riattaccare l'alimentatore del Fritz, al riavvio tutto torna normale

Quindi si dopo pochi giorni "decade la velocità reale della navigazione." su tutti i fronti.

Per i parametri di connessione la prima volta che sono andato a vedere mi ero segnato su carta che l' SNR DOWN sale a 27 quando la velocità dell' ADSL scende a 3mb circa, mentre riavviando il router l' SNR DOWN è a 13 e la velocità di connessione è piena a 8mb

L' SNR UP sta sempre a 26

L'attenuazione di linea rimane sempre uguale down 25 e up 13

Cosa ti pare ?

Grazie per la delucidazione di aggiornare con cavo ethernet.


@tatovm2s ... Le prese sembrano a posto è un abitazione nuova con impianto elettrico/telefonico nuovo fatto da ditta qualificata.

fantonimanuel
26-08-2016, 16:18
Allora ventola da case, nella presa d'aria dall'esterno :D

Penso che mi butteró sul 3390...la casa ora con i 2 ap è completamente coperta ovunque...non ho necessità di avere WiFi ad alta velocità {giusto per i gli smartphone}

Oppure il 3390 oltre al WiFi ha caratteristiche inferiori ?


La ventola vedo se riesco ad incastrarla (ho poco spazio sopra, anche solo per operare)

Per il discorso "plasticoso" del frizt? Era a fianco di un netgear 7000 e non faceva bella figura il Fritz....

shadowm
26-08-2016, 19:03
se ti serve anche la fonia il 3490 nn va bene. Devi prendere il 7490 per il quale in un thread del forum c'è scritto come fare per sfruttare anche la fonia



E se volessi orientarmi su qualcos'altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tatovm2s
26-08-2016, 19:21
E se volessi orientarmi su qualcos'altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

attualmente non puoi perchè TIM non rilascia le credenziali per il VoIP

tatovm2s
26-08-2016, 19:23
Penso che mi butteró sul 3390...la casa ora con i 2 ap è completamente coperta ovunque...non ho necessità di avere WiFi ad alta velocità {giusto per i gli smartphone}

Oppure il 3390 oltre al WiFi ha caratteristiche inferiori ?


La ventola vedo se riesco ad incastrarla (ho poco spazio sopra, anche solo per operare)

Per il discorso "plasticoso" del frizt? Era a fianco di un netgear 7000 e non faceva bella figura il Fritz....

cambia solo il wifi e le porte USB che non sono 3.0
Per il discorso estetico, sono brutti niente da dire, dipende quanto questo ti possa importare!

shadowm
26-08-2016, 21:46
attualmente non puoi perchè TIM non rilascia le credenziali per il VoIP



Quindi eventualmente dovrei collegare in cascata il router di Tim giusto? E a questo punto, dovendo prendere solo un router, cosa mi consigliereste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giovanni69
26-08-2016, 22:04
... cut il 3490 va bene? O devo orientarmi verso altri lidi???... fibra di Tim...
Datemi una mano perchè non so davvero cosa fare!

se ti serve anche la fonia il 3490 nn va bene. Devi prendere il 7490 per il quale in un thread del forum c'è scritto come fare per sfruttare anche la fonia

Ricordagli che per entrare nella fibra di Tim, oggi serve pagarsi a rate forzate (non esiste più in data odierna il comodato d'uso gratuito) il modem che Tim fornisce, per un importo complessivo pari a 190 eur circa se non si è già clienti (costo minore). Quindi a quella cifra vanno aggiunti altri 200 eur se pure voi il 7490 per qualche ragione (e mettere quello che ti danno in cassetto mentre lo stai pagando).

http://i68.tinypic.com/2s115hv.png

Ci penserei bene se shadown non ha esigenze speciali. Parti da quello che ti danno e poi vedi se ne vale la pena. Se gli viene fornito il nuovo Technicolor Smart Modem TG789VAC V2 non è male, a leggere le prime impressioni.

attualmente non puoi perchè TIM non rilascia le credenziali per il VoIP
Tecnicamente vero; ma se sei persistente e fortunato accedendo alle credenziali mediante infinite chiamate al 1949, puoi configurare anche un Fritz 7430 che costa meno ed ha la parte VoIP (ma è privo di porte ethernet gigabit e wi-fi solo 'N', non AC).

shadowm
27-08-2016, 07:15
Ricordagli che per entrare nella fibra di Tim, oggi serve pagarsi a rate forzate (non esiste più in data odierna il comodato d'uso gratuito) il modem che Tim fornisce, per un importo complessivo pari a 190 eur circa se non si è già clienti (costo minore). Quindi a quella cifra vanno aggiunti altri 200 eur se pure voi il 7490 per qualche ragione (e mettere quello che ti danno in cassetto mentre lo stai pagando).

http://i68.tinypic.com/2s115hv.png

Ci penserei bene se shadown non ha esigenze speciali. Parti da quello che ti danno e poi vedi se ne vale la pena. Se gli viene fornito il nuovo Technicolor Smart Modem TG789VAC V2 non è male, a leggere le prime impressioni.


Tecnicamente vero; ma se sei persistente e fortunato accedendo alle credenziali mediante infinite chiamate al 1949, puoi configurare anche un Fritz 7430 che costa meno ed ha la parte VoIP (ma è privo di porte ethernet gigabit e wi-fi solo 'N', non AC).



Naturalmente se prendessi il 7490 avrei il non plus ultra dei modem router che andrebbe bene anche x la fonia di Telecom giusto? Ma questi apparecchi come vanno? È la prima volta che mi avvicino a un Fritz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giovanni69
27-08-2016, 08:32
Il 7490, che pagheresti in aggiunta al costo del modem in vendita forzata da Tim (almeno allo stato attuale delle offerte), con il file di autoconfigurazione è in grado di far funzionare la fonia di Tim. Vedi di recente un post nel relativo thread in cui un'utente partendo da zero e seguendo accuratamente le istruzioni di Pigr8, l'ha fatto. Per il 7430 al momento è necessario invece possedere le credenziali voip esplicite sopra citate.
Per il 3490 probabilmente basterebbe collegarci un ATA voip (ed anche in questo caso servono le credenziali esplicite), sapendolo configurare e trovando quello che non ha problemi per gestione password (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43934079&postcount=2049).

Quanto al come vanno i Fritz, dipende cosa cerchi ;) Specifica chiaramente le necessità ed e gli eventuali compromessi a cui non vuoi scendere ma chiedi in modo specifico in quel thread se ti interessa il modello top di gamma.
P.S. Il non plus ultra non esiste per definizione perchè anche il Fritz 7490 potrebbe avere funzioni che trovi solo su altri. Tieni conto che se non hai particolare fretta, uscirà il 7580/7581/7582 (http://www.cebit.de/product/fritzbox-7581-7582/2084964/E787384) che è abilitato con i futuri protocolli VDSL 35b, G.Fast, ecc. Tutti i modem citati sono invece già predisposti per il vectoring.

giaccaz
27-08-2016, 09:57
salve ...ho fatto il backup delle impostazioni del mio 3390 e vorrei ripristinarle sul nuovo arrivato 3490, dopo di che volevo mettere in cascata i due ruoter, il primo 3490 come modem/router wifi e il secondo in cascata solo come router wifi , e fattibile? volevo disabilitare il dhcp del 3390 per far gestire al primo tutto dove trovo la voce?
grazie

giaccaz
28-08-2016, 21:25
mi rispondo da solo,
Che dire ero gia soddisfatto del 3390...ora che uso il 3490 con 3390 in cascata va tutto una meraviglia...
Ho Trovato il 3490 a 85 euro usato ( 4 mesi di vita ) portato a casa ,aggiornato friztos al 6.52 impostato la mia adsl 20mb al massimo possibile ( sono riuscito a prendere 19mb tramite fbeditor dopo svariati tentativi e appena trovato il parametro giusto del DownstreamMarginOffset non lo piu toccato , come per il vecchio 3390, che due giorni fa ho scollegato dopo quasi 50 giorni di connessione stabile a 18,9mb :P).
Fatto il backup delle impostazioni del 3390 e ripristinate nel nuovo 3490 ,poi ho usato il manuale per capire come collegare i due router in cascata, il 3490 come modem/router e il 3390 come client ip , finito di impostare di due friztbox ,ho collegato i due wd live tv, 1 nas , una ps3, una wii, 4 smartphone, 2 tablet, stampante in ethernet ,e un mpb.
Provato il tutto e opla' la mia piccola rete va senza intoppi.
Avm di nuovo mi ha molto stupito positivamente :D

shadowm
29-08-2016, 13:28
Il 7490, che pagheresti in aggiunta al costo del modem in vendita forzata da Tim (almeno allo stato attuale delle offerte), con il file di autoconfigurazione è in grado di far funzionare la fonia di Tim. Vedi di recente un post nel relativo thread in cui un'utente partendo da zero e seguendo accuratamente le istruzioni di Pigr8, l'ha fatto. Per il 7430 al momento è necessario invece possedere le credenziali voip esplicite sopra citate.
Per il 3490 probabilmente basterebbe collegarci un ATA voip (ed anche in questo caso servono le credenziali esplicite), sapendolo configurare e trovando quello che non ha problemi per gestione password (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43934079&postcount=2049).

Quanto al come vanno i Fritz, dipende cosa cerchi ;) Specifica chiaramente le necessità ed e gli eventuali compromessi a cui non vuoi scendere ma chiedi in modo specifico in quel thread se ti interessa il modello top di gamma.
P.S. Il non plus ultra non esiste per definizione perchè anche il Fritz 7490 potrebbe avere funzioni che trovi solo su altri. Tieni conto che se non hai particolare fretta, uscirà il 7580/7581/7582 (http://www.cebit.de/product/fritzbox-7581-7582/2084964/E787384) che è abilitato con i futuri protocolli VDSL 35b, G.Fast, ecc. Tutti i modem citati sono invece già predisposti per il vectoring.



Secondo voi, per un utilizzo generico senza pretese, tra questo e il nighthawk della netgear? Il D7000?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il menne
29-08-2016, 15:56
Il 7490, che pagheresti in aggiunta al costo del modem in vendita forzata da Tim (almeno allo stato attuale delle offerte), con il file di autoconfigurazione è in grado di far funzionare la fonia di Tim. Vedi di recente un post nel relativo thread in cui un'utente partendo da zero e seguendo accuratamente le istruzioni di Pigr8, l'ha fatto. Per il 7430 al momento è necessario invece possedere le credenziali voip esplicite sopra citate.
Per il 3490 probabilmente basterebbe collegarci un ATA voip (ed anche in questo caso servono le credenziali esplicite), sapendolo configurare e trovando quello che non ha problemi per gestione password (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43934079&postcount=2049).

Quanto al come vanno i Fritz, dipende cosa cerchi ;) Specifica chiaramente le necessità ed e gli eventuali compromessi a cui non vuoi scendere ma chiedi in modo specifico in quel thread se ti interessa il modello top di gamma.
P.S. Il non plus ultra non esiste per definizione perchè anche il Fritz 7490 potrebbe avere funzioni che trovi solo su altri. Tieni conto che se non hai particolare fretta, uscirà il 7580/7581/7582 (http://www.cebit.de/product/fritzbox-7581-7582/2084964/E787384) che è abilitato con i futuri protocolli VDSL 35b, G.Fast, ecc. Tutti i modem citati sono invece già predisposti per il vectoring.

Speta speta, sono stato in vacanza e mi sa che mi son perso qualcosa...

Da quando col 7490 si fa funzionare la fonia di tim? puoi spiegarti meglio? :)

giovanni69
29-08-2016, 16:18
"Vedi di recente un post nel relativo thread in cui un'utente partendo da zero e seguendo accuratamente le istruzioni di Pigr8, l'ha fatto". Ok, ti risparmio il search: versione ufficiale QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43907839&postcount=1962). e versione Pigr8 QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43801971&postcount=1332)e commento utente QUI. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43927109&postcount=2009) e QUI altro utente (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43970741&postcount=2173).

Porko
29-08-2016, 17:16
ragazzi vi deo en informati, potreste darmi un consiglio?
stavo per prendere un 3490 nuovo, ma poi per puro caso ne ho trovato uno usato a 90€, dite che conviene?

si rompono facilmente e quindi è meglio avere piena garanzia?

inoltre ho anche trovato un 7340 a 50 euro, e mi chiedevo se ne valesse la pensa rispetto al 3490.

a quanto ho capito il 7340 è una versione meno costosa del 7390, ma non sono riuscito a trovare molte info.
qualcuno sa consigliarmi?

grazie!

giaccaz
29-08-2016, 17:36
Edit. ..

tatovm2s
29-08-2016, 19:19
ragazzi vi deo en informati, potreste darmi un consiglio?
stavo per prendere un 3490 nuovo, ma poi per puro caso ne ho trovato uno usato a 90€, dite che conviene?

si rompono facilmente e quindi è meglio avere piena garanzia?

inoltre ho anche trovato un 7340 a 50 euro, e mi chiedevo se ne valesse la pensa rispetto al 3490.

a quanto ho capito il 7340 è una versione meno costosa del 7390, ma non sono riuscito a trovare molte info.
qualcuno sa consigliarmi?

grazie!

hanno 5 anni di garanzia quindi in teoria sono prodotti affidabili. Il 7340 pare sia un prodotto molto vecchio e poi ha il VoIP integrato: ti interessa il voip? Sono due prodotti molto diversi