PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Acer Aspire 6930G-84432Mn

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Bimbosoft
30-12-2008, 13:01
Thread Ufficiale Acer Aspire 6930G-84432Mn

http://www.acer.it/public/wr-resource/3668071064/upload/E0Entity3/1/ASP6930_03.jpg

Specifiche Tecniche :

Sistema Operativo
Windows Vista® Home Premium Autentico

Processore & Chipset
Processore Intel® Centrino® 2 processor
Processore Intel® Core™2 Duo fino a 6 MB L2 Cache; supporta architettura Intel® 64
Intel® Wireless WiFi Link 5100/5300 (dual-band quad-mode 802.11a/b/g/Draft-N) Wi-Fi CERTIFIED® network connection, supporta tecnologia MIMO, Acer SignalUp™ con Nplify™ technologia wireless

Memoria
Memoria DDR2 4g, moduli dual soDIMM
Supporta Memoria Intel® Turbo
(opzionale)

Hdd
1x320GB hard disc S-ATA (più slot per secondo Hdd)

Storage
DVD-Super Multi double-layer drive 5-in-1 card reader, supporta Secure Digital™ (SD), MultiMediaCard (MMC), Memory Stick® (MS), Memory Stick PRO™ (MS PRO), xD-Picture Card™ (xD)

Display
16" WXGA (HD), risoluzione 1366 x 768, high-brightness (220-nit), Acer CineCrystal™ TFT LCD, supporta multi-window simultaneo con Acer GridVista™
16,7 millioni di colori
16:9 aspect ratio
Tempo di risposta: 8 ms high-def
60% color gamut

Grafica
NVIDIA® GeForce® 9600M GT fino a 2303 MB con TurboCache™ (512 MB of dedicated GDDR3 VRAM, up to 1791 MB of shared system memory*), supporta tecnologia NVIDIA® PureVideo™ HD, OpenEXR High Dynamic-Range (HDR) technology, Shader Model 4.0, Microsoft® DirectX® 10
Supporta DualView™
MEPG-2/DVD acceleration, decoding
WMV9 (VC-1) and H.264 (AVC) decoding
Supporta HDMI™ (High-Definition Multimedia Interface) with HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection)
Acer Arcade™ Deluxe featuring Acer CinemaVision™ and Acer ClearVision™ technologies

Multimedia
Dolby®-optimized surround sound system con due casse stereo incorporate e un subwoofer che supporta gli effetti a bassa frequenza
Seconda generazione Dolby Home Theater® audio enhancement, supporta Dolby® Digital, Dolby® Digital Live, Dolby® Pro Logic® IIx, Dolby® Headphone, Dolby® Natural Bass, Dolby® Sound Space Expander technologies
Due casse stereo incorporate e un Acer Tuba CineBass booster che supporta gli effetti a bassa frequenza
True5.1-channel surround sound output
Supporto audio High-definition
Supporto per casse digitali S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface)
Compatibile MS-Sound
Acer PureZone technology con due microfoni stereo con tecnologia beam forming, echo cancellation, e noise suppression technologies

Connettività
Acer Video Conference con Acer Crystal Eye webcam integrata, supporta tecnologia Acer PrimaLite™
Acer Video Conference Manager software con tecnologia Video Quality Enhancement (VQE) H.264 video compression, risoluzione 640 x 480 online video calls con drag-and-drop Picture-in-Picture (PIP) interactivity
Tecnologia Acer PureZone
Intel® Wireless WiFi Link 5100/5300 (dual-band quad-mode 802.11a/b/g/Draft-N) Wi-Fi CERTIFIED® network connection, supporta tecnologia MIMO e Acer SignalUp™ con Nplify™ wireless
56K ITU V.92 modem con PTT approval; Wake-on-Ring ready
Gigabit Ethernet , Wake-on-LAN ready
Bluetooth

Interfaccia I/O
1 x Acer EasyPort IV connector
1x ExpressCard™/54 slot
Acer Bio-Protection fingerprint reader
5-in-1 card reader (SD™, MMC, MS, MS PRO, xD)
4x USB 2.0 ports (1x USB 2.0 port combined con eSATA port)
1x HDMI™ port with HDCP support
1x Consumer infrared (CIR) port
1x external display (VGA) port
1x Headphones/speaker/line-out jack con supporto S/PDIF
1x Microphone-in jack
1x Line-in jack
1x Modem (RJ-11) port
1x Ethernet (RJ-45) port
1x DC-in jack for AC adapter

Sicurezza
Acer Bio-Protection fingerprint solution, Windows® log on, computer protection, FingerLaunch, ProfileLaunch, MusicLaunch, password bank, MyLaunch, Acer FingerNav
Slot per cavo Kensington
HDD password BIOS per utente e amministratore

Alimentatore e Batteria
ACPI 3.0 CPU power management standard: supports Standby and Hibernation power-saving modes
48.8 W (6-cell) Li-ion battery pack
Tecnologia Acer QuicCharge™: 80% ricarica in 1 ora - 2 ore di ricarica rapida a sistema spento - 3-hour charge-in-use
Adattatore 90 W AC
Energy Star 4.0

Tastiera e tasti speciali
105-/106-tasti con layout del cursore "T" invertito, escursione tasti 2.5 mm (minima)
Dispositivo di puntamento touchpad con lettore fingerprint Acer Bio-Protection, con controllo funzioni Acer FingerNav a 4 vie
12 tasti funzione, tasto cursore a 4 vie, 2 tasti Windows®, controlli hotkey, tastiera numerica incassata, supporto linguaggi internazionali, tasti indipendenti per US dollar e Euro
Tasto Empowering
Media keys (printed on keyboard): play/pause, stop, previous, next

Peso e dimendioni
Dimensioni (LxPxA): 385 x 275 x 43,6/39,3 mm
Peso: 3,60 kg con 6-cell battery pack

Test di qualità e affidabilità
Temperature & humidity test
Free drop test
Acoustics test
Weight and Pressure tests
Spillage test
Shock and Vibration tests
Electrostatic discharge immunity test
MTBF (Mean Time Between Failure) test
Hinge life test
Keyboard-switch life test

Software
Acer Empowering Technology (Acer ePower, eAudio, eDataSecurity, eRecovery, eSettings Management)
Acer Arcade™ Deluxe featuring Cinema, Album, Music, Acer HomeMedia
Acer InstantOn Arcade
Acer Bio-Protection
Acer Crystal Eye
Acer GridVista™
Acer Launch Manager
Acer GameZone
Acer Video Conference Manager featuring Video Quality Enhancement (VQE)
McAfee Internet Security Suite 60-day trial version
Adobe® Reader®
CyberLink® PowerDirector® trial version
NTI Media Maker™
Microsoft® Works 8.5 with Office Home and Student 2007 Trial

Bimbosoft
30-12-2008, 13:02
Ci ho messo qualche oretta, ma finalmente ho installato vista 64 con tutti i driver delle periferiche aggiornatissimi e perfettamente funzionanti.
Il Note và molto bene e lo preferisco di gran lunga al sistema preinstallato, anche perchè ho riportato le stesse condizioni di quando lo accendiamo, co i servizi del pad e biometric, insomma è identico, compresi tasti touch....tutto tutto :)
Ho preferito non installare empower invece perche' personalmente non la utilizzavo, quindi ho ottimizzato per quello che è il mio uso personale facendo inoltre un profilo energetico su misura per me :)

Bimbosoft
30-12-2008, 13:03
Qui cerchero' di inserire varie foto sia di sistema che del notebook fisico.

Bimbosoft
31-12-2008, 14:52
A qualcuno possono interessare shot di sistema specifichi tipo scheda video, cpu, mem ecc ?

mattia1983
09-01-2009, 21:25
A qualcuno possono interessare shot di sistema specifichi tipo scheda video, cpu, mem ecc ?

ciao,
martedì "dovrebbe" arrivarmi il note dell'oggetto; nn ricordo in cosa differisce dal tuo del thread ma parliamo cmq della stessa macchina. volevo chiederti la disponibilità x quando metterò mani sul mio nuovo nb; anch'io vorrei installare vista 64 bit e magari data l'esperienza che mostri potresti risultarmi davvero d'aiuto.
aspetto tue notizie,
grazie.

p.s. mi daresti anche un giudizio un pò +"sentimentale" del nb che hai acquistato?
grazie di nuovo!!!

mattia1983
09-01-2009, 21:26
ahhhhhhhhhh,
tutte le foto sono ben accette!!!

mattia1983
09-01-2009, 22:17
spero tu nn abbia abbandonato l'idea del thread ufficiale...

Bimbosoft
10-01-2009, 23:37
Sinceramente avrei davvero abbandonato l'idea del thread ufficiale per mancanza di interesse da parte della comunità........

Il note va una favola e ne sono molto felice, certo appena acceso ho loavorato un bel po' per farlo venire come volevo io ed il risultato è stato ottimo per le mie esigenze :)
Anche perche' cosi facendo si possono installare solo i servizi e software che ci interessano.
Poi per me, questo note deve stare a 64bit......il 32 per me esiste solo su xp.....anche windows seven lo installero' a 64 come ho fatto con la pre beta su un fisso in prova.

mattia1983
11-01-2009, 10:49
Sinceramente avrei davvero abbandonato l'idea del thread ufficiale per mancanza di interesse da parte della comunità........

Il note va una favola e ne sono molto felice, certo appena acceso ho loavorato un bel po' per farlo venire come volevo io ed il risultato è stato ottimo per le mie esigenze :)
Anche perche' cosi facendo si possono installare solo i servizi e software che ci interessano.
Poi per me, questo note deve stare a 64bit......il 32 per me esiste solo su xp.....anche windows seven lo installero' a 64 come ho fatto con la pre beta su un fisso in prova.

ok!
grazie!
allora se sei disponibile ti contatterò in caso di necessità x portare il 64bit sul nb!purtroppo nn ancora è arrivato!speriamo che rispettino i tempi di consegna che m'hanno detto!
ciao

mattia1983
12-01-2009, 14:40
Ciao,
sono sempre io; leggendo in giro x i vari forum ho sentito dire che il modello che ho acquistato e quindi il tuo ha una presa di aereazione proprio sotto lo schermo. Beh qualcuno dice che alla lunga l'aria calda che ne fuoriesce rovinerebbe lo schermo!!!?
sai dirmi qlcsa a riguardo e in generale se hai riscontrato problemi di surriscaldamento!?!?
grazie

Daws
12-01-2009, 20:51
Ciao,
sono sempre io; leggendo in giro x i vari forum ho sentito dire che il modello che ho acquistato e quindi il tuo ha una presa di aereazione proprio sotto lo schermo. Beh qualcuno dice che alla lunga l'aria calda che ne fuoriesce rovinerebbe lo schermo!!!?
sai dirmi qlcsa a riguardo e in generale se hai riscontrato problemi di surriscaldamento!?!?
grazie
Come dall'altro thread, ma è giusto metterlo anche qui.

"Il 6930 è fatto diversamnete in quella zona. Le griglie non buttano aria verso lo schermo, stai tranquillo non c'è nessun problema."

PS= FINALMENTE IL THREAD UFFICIALE! :p

Daws
13-01-2009, 08:57
installati 176.20 da sito acer
niente da fare, non ho il controllo della gpu dull'epower
vorrei proprio capire dove cavolo è andato a finire (se l'ho mai avuto, ovviamente)
inoltre, anche con l'overclock, sono costretto a tenere la cpu su basso, con inevitabili ripercussioni sulla fluidità del gioco

io ho già scritto 3 e-mail all'assistenza acer per evidenziare il problema (alla fine mi hanno liquidato con un laconico "si rivolga all'199...")

io credo che potrebbe essere utile se ognuno di noi scrivesse all'acer per evidenziare questo problema: prima o poi dovranno pur affrontarlo anche loro! o no?
Continupo qui la discussione sul famigerato "freeze"..

Brunetto, puoi verificare che versione del Bios hai? L'ultima rilasciata (14/10/08) è la 3.121.
Scaricabile qui: ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_6930/vista/Bios/v3121.zip
Ho verificato nel mio, è installata questa versione, e siccome io non ho problemi di freeze (:sperem: ) mi domandavo se il tuo notebook non abbia una versione vecchia. Puoi verificarlo con CPU-Z (http://www.cpuid.com/cpuz.php) o Everest (http://www.lavalys.com/products/download.php?ps=UE&lang=en).
Mi è venuto il sospetto leggendo la FAQ dell'update:

;+------------------------------------------------------------------------
;
; Date : 09/12/'08
; ZK2 BIOS Ver. : v0.3121
; EC Version : zk2_037
; ZK2 IGD BIOS : 1646
; Phoenix Core : r1.86
;
1. Fix the system hangs up when running 3DMark w/ throttling<--Qui casca l'asino!

2. Change the way for updating ESCD to try to prevent BIOS crash. Should work
with EC.

Daws
13-01-2009, 09:15
credo di avere la versione precedente, perchè qualche post fa mi ero interessato a questo aggiornamento

ho però problemi (e timori) ad aggiornare il bios: volervo sapere se questa procedura andava bene:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24146925&postcount=1819

mrmarcog, mi sembra di ricordare, la sconsigliava, e di farlo tramite dos (cosa che non ho mai fatto!!!)

chiedo, infine, a vault101 e a tutti quelli che hanno problemi di crash che versione del bios abbiano, perchè se avete quella precedente come la mia, allora il rischio dell'aggiornamento può avere senso. ma se avete quella aggiornata, allora...
Credo valga la pena tentare l'update del BIOS, ma non me ne prendo la responsabilità.
E' un'operazione rischiosa.
Io ti consiglio di farla da DOS, o altrimenti se possibile (devo verificare) direttamente da BIOS, Il mio vecchio ASUS aveva un'utility integrata, e fare l'update era un giochetto(ne ho fatti parecchi senza problemi).
SCONSIGLIATISSIMO fare l'update da Windows.!
Se l'update non va a buon fine, sei fregato..

Daws
13-01-2009, 09:20
Daws tu con cpu al max hai freeze con giochi?
brunetto, se hai un bios vecchio, in ogni caso ti consiglio di aggiornarlo, i bios li fanno apposta per essere aggiornati, vai tranquillo.
CPU->MAX
GPU->MAX
Zero problemi. Gioco tranquillamente.

brunetto_1970
13-01-2009, 09:28
come si fa da dos?:rolleyes:

Daws
13-01-2009, 09:33
come si fa da dos?:rolleyes:
Ci vorrebbe un disco di avvio, (magari XP senza lanciare l'installazione ma uscendo,mm forse XP+SP2 non va perchè non ha i driver per i dischi SATA) che ti porti alla riga di comandi.
A qual punto devi lanciare l'applicazione "plash16.exe" che trovi in quello zip (che avrai scompattato su C: ), e seguire le istruzioni. Sono al lavoro e non ho il notebook sottomano, ma eventulamente prova a vedere se nel Bios c'è una utility integrata per l'aggiornamento. Mi raccomando prima di fare qualcosa accertati che sia l'operazione giusta.
In bocca al Lupo :ciapet:

biasquez
13-01-2009, 10:19
cmq all'interno del bios zippato, c'è un altro zip chiamato winp1684i1.zip
dove c'è l'utility per flashare il bios da windows...oppure flashi da dos...ma si tratta della stessa utility...se si flasha da windows, l'importante è flashare con tutti i prog e servizi spenti, per evitare possibili freeze del sistema

Vault101
13-01-2009, 10:30
non posso assicurare sulla versione del bios in quanto nn l'ho mai controllato, e quindi mai aggiornato, potrei avere quella vecchia, solo che a me anche se fosse con quella vecchia prima fungeva tutto con le impostazioni tutto al massimo, potrebbere essere che i "bug" siano venuti fuori da un certo punto in poi? non avrebbe dovuto darli fin da subito?

ps. stasera quando torno a casa controllerò, volevo chiedere se in caso qualcuno poteva mettere una descrizione dettagliata di come aggiornare il bios, in quanto è una procedura che non ho mai fatto non saprei da dove iniziare e l'ultima cosa che volgio fare è creare problemi maggiori.grazie

Daws
13-01-2009, 10:42
La procedura dovrebbe essere più o meno simile a questa, giusto per farvi un'idea: http://www.youtube.com/watch?v=vqvmFP4py_o

biasquez
13-01-2009, 10:58
ecco la procedura del video spiegata passo per passo:

brunetto_1970
13-01-2009, 11:53
ecco la procedura del video spiegata passo per passo:

era la stessa che avevo utilizzato per il mio precedente 5920. e tutto era andato ok. ma qualcuno ha sconsigliato di farlo da windows e di provarci con dos

biasquez
13-01-2009, 11:58
io sinceramente non lo sconsiglio, si tratta della stessa utility che fornisce phoenix sia per dos che per windows, il bios del mio portatile l'ho aggiornato sempre così, unica accortezza: chiudere tutti i programmi, disattivare internet e tutti quei servizi che possono mandare in crash il sistema. vai tranquillo.

Daws
13-01-2009, 12:01
era la stessa che avevo utilizzato per il mio precedente 5920. e tutto era andato ok. ma qualcuno ha sconsigliato di farlo da windows e di provarci con dos

Bhe non è che sotto windows sia una tragedia, come detto, devi chiudere tutte le applicazioni aperte. Molti usano questo tool senza problemi.

mattia1983
13-01-2009, 12:29
c'è qualcuno che può concedermi assistenza per piacere?!
me la consigliate???
grazie

biasquez
13-01-2009, 12:33
mattia, aspetta stasera o appena brunetto o qualche utente ci scrive l'esito del test, cioè se aggiornando il bios si può giocare con cpu al 100%, allora te lo consiglio, altrimenti te lo sconsiglio o comunque pensaci molto bene.

mattia1983
13-01-2009, 12:41
ok
grazie

biglia
13-01-2009, 12:44
io sinceramente non lo sconsiglio, si tratta della stessa utility che fornisce phoenix sia per dos che per windows, il bios del mio portatile l'ho aggiornato sempre così, unica accortezza: chiudere tutti i programmi, disattivare internet e tutti quei servizi che possono mandare in crash il sistema. vai tranquillo.

Pienamente d'accordo.
Aggiornato l'altro ieri bios 1.17 con 1.23 di un 5930g con l'utility per windows che fornisce phoenix. Chiudi connessioni, disattiva antivirus,collegati alla rete elettrica :sperem: ...e lascia fare tutto a lui!
Più difficile scriverlo che farlo

marcromo
13-01-2009, 13:18
Aggiornato il bios oggi...anche se non ne avevo il bisogno....tutto è filato via liscio e perfetto!!!!

p.s. Finalmente il thread Ufficiale.....Grandi Fratelli...VI STIMO!:D

biasquez
13-01-2009, 13:30
Aggiornato il bios oggi...anche se non ne avevo il bisogno....tutto è filato via liscio e perfetto!!!!

p.s. Finalmente il thread Ufficiale.....Grandi Fratelli...VI STIMO!:D

puoi fare un test di un gioco con cpu al max e vedere se si blocca? grazie

rosario93
13-01-2009, 13:41
dai ragazzi fate qualche test con qualche gioco "pesante" a livello di grafica con questo nuovo bios e se funziona e il problema non si ripresenta piu, vi prego di spiegarmi in poche parole come fare perche io non ho mai aggiornato un bios...grazie in anticipo

rosario93
13-01-2009, 14:19
ragazzi, oggi avevo un po di tempo libero (non ho compiti da fare xD) e mi sono letto la guida per aggiornare il bios. l'ho aggiornato all'ultima versione postata da daws, e, dopo il reboot ho giocato a need 4 speed undercover tutto al max senza che si sia bloccato niente, anke i microscatti sono finalmente scomparsi...mi viene quasi da piangere, dopo un mese circa finalmente abbiamo risolto il problema, potete tranquillamente mettere prestazioni alevate e velocita tutte al max senza bisogno di nient'altro.... che dire... 1000 grazie a daws che ha postato il bios e a tutti gli altri per essersi interessati al problema...

ps: stavo pensando di mettere un secondo hard disk (2,5°) da 7200 giri ma ho letto che non ci entra per questione di millimetri, è vero? inoltre, posso mettere come primario quello da 7200 giri e come secondario l'originale dell'acer?

biasquez
13-01-2009, 14:23
bene, aspettiamo un altro test per essere ancora + sicuri.

riguardo l'hdd, mi sembra di aver capito che forse potrebbe andare bene il seagate di ultima generazione, ti conviene rileggere meglio l'altro thread. altra cosa, prova qualche gioco + pesante, ad esempio crysis per almeno 30 minuti se puoi oppure lancia un paio di volte 3dmark, grazie.

Daws
13-01-2009, 14:35
ragazzi, oggi avevo un po di tempo libero (non ho compiti da fare xD) e mi sono letto la guida per aggiornare il bios. l'ho aggiornato all'ultima versione postata da daws, e, dopo il reboot ho giocato a need 4 speed undercover tutto al max senza che si sia bloccato niente, anke i microscatti sono finalmente scomparsi...mi viene quasi da piangere, dopo un mese circa finalmente abbiamo risolto il problema, potete tranquillamente mettere prestazioni alevate e velocita tutte al max senza bisogno di nient'altro.... che dire... 1000 grazie a daws che ha postato il bios e a tutti gli altri per essersi interessati al problema...

GRANDE!
Finalmente abbiamo capito dov'era il problema..mi sentivo troppo fortunato ad essere il solo a non avere questi freeze (il mio aveva già il Bios nuovo :Prrr: ).
Brunetto, tocca a te adesso! :D

rosario93
13-01-2009, 14:38
crysis va alla grande meglio di quando avevo l'overclock. undercover mi si bloccava pure ma ora non piu ,poi anke quello è un gioco pesante specialmente con tutti i dettagli al max anke antiliasing 6x sincronizzazione verticale on , insomma tutto al piu alto livello di dettaglio possibile. questo nuovo bios risolve i problemi di freeze ed è molto ma molto consigliato aggiornare il pc a quest'ultimo e penso che se ne usciranno di nuovi la prossima volta lo aggiornero senza esitare troppo, anke perche la procedura è abbastanza semplice.

per l'hard-disk, non va bene un qualsiasi 2,5°, ad esempio della wesetern digital (mi sembra si chiami scorpio o qualcosa del genere) da 7200 giri ?

aledemo
13-01-2009, 14:39
ciao io ho il 6935g..
ha lo stesso problema di freeze?
in che senso?
a me sembra che vada abbastanza bene con i giochi...
come faccio a sapere se anche il mioha questo problema?
cosa si intende x freeze?

rosario93
13-01-2009, 14:44
ciao io ho il 6935g..
ha lo stesso problema di freeze?
in che senso?
a me sembra che vada abbastanza bene con i giochi...

questo problema lo riportano soltanto i 6930g con bios piu vecchi ma si risolve aggiornando il bios stesso non credo che gli altri portatili abbiano lo stesso problema, anke se mi sembra strano visto ke acer produce pc ormai da piu di 20 anni...

kenny_____P
13-01-2009, 14:44
POSTO TUTTO ANCHE SUL THREAD UFFICIALE..non si sa mai...:)

Quote:
Originariamente inviato da kenny_____P Guarda i messaggi
comunque non mi hai risposto alla domanda.. ripeto come è possibile che questo 6930 abbia le ddr3? qualcuno mi scrisse una volta che non sarà mai possibile installare le ddr3 su questo notebook per incompatibilità dello slot.. e allora questo come si spiega? ha un alloggiamento fisicamente diverso? oppure ci lascia ben sperare per le ddr3 sul portatile come lo conosciamo noi?
beh, in realtà in quel precedente post è stato spiegato che sul nostro note, che monta ddr2, non potranno mai, IN SEGUITO, essere installate ddr3, proprio per l'incompatibilità degli slot fra i due modelli. Ciò non significa che la acer, per il mercato tedesco, non possa, ALL'ORIGINE, realizzare modelli che già montano ddr3

Quote:
Originariamente inviato da kenny_____P Guarda i messaggi
e poi ridomando... come la vedete questa offerta su ebay? considerando che ha già un 7200 come HD e il blu-ray...??
io trovo che sia una buona offerta. Ma non concepisco il "ritorno al passato" di xp: oramai non ne fanno più di programmi compatibili con questo s.o. e fra un pò ci sarà il boom di w7...

Infine, siccome la questione interessa un pò anche me, ho scritto al venditore sulla questione delle ddr3. Ti farò sapere...

Originariamente inviato da brunetto_1970 Guarda i messaggi
beh, in realtà in quel precedente post è stato spiegato che sul nostro note, che monta ddr2, non potranno mai, IN SEGUITO, essere installate ddr3, proprio per l'incompatibilità degli slot fra i due modelli. Ciò non significa che la acer, per il mercato tedesco, non possa, ALL'ORIGINE, realizzare modelli che già montano ddr3

io trovo che sia una buona offerta. Ma non concepisco il "ritorno al passato" di xp: oramai non ne fanno più di programmi compatibili con questo s.o. e fra un pò ci sarà il boom di w7...

Infine, siccome la questione interessa un pò anche me, ho scritto al venditore sulla questione delle ddr3. Ti farò sapere...

Originariamente inviato da kenny_____P
grazie brunetto attendo notizie..

..ma tutta la questione su vista che non permetteva il funzionamento dei programmi open source, il fatto che era bloccato e controllato?? ? forse mi sono perso qualcosa? il famigerato "PROGETTO PALLADIUM"

dai un' occhio quì http://www.petitiononline.com/n0pal/petition.html

io comunque faccio audio editing e i programmi che uso fuonzionano solo su piattaforma XP... ho comunque letto che XP è un sistema più libero, stabile e sicuramente più perfezionato e rodato.. magari ripeto mi sono perso qualcosa da quando lessi per la prima volta il testo del link che ti ho postato.

grazie ancora brunetto, attendo notizie sulla ddr3..se mai riesco ad avere un 6930 con T9400, ddr3, HD7200rpm e scheda video upgradabile, non mi ferma davvero più nessuno!!

marco181286
13-01-2009, 14:46
ciao ragazzi! sono in procinto di acquistare questo notebook (acer6930-944g32mn)!!! da Me***W**ld. è in offerta a 899euri...dite che sia un affare?? faccio bene ad acquistarlo?? il mio unico pensiero riguarda l'assistenza (facendo i dovuti scongiuri)!! che dite??

Daws
13-01-2009, 14:46
ciao io ho il 6935g..
Domanda: ti si blocca, dovendo resettare manualmente, quando giochi?
Sì -> chiedi ha chi ha quel modello di notebook.
No -> Sei a posto..:D

rosario93
13-01-2009, 14:48
ciao ragazzi! sono in procinto di acquistare questo notebook (acer6930-944g32mn)!!! da Me***W**ld. è in offerta a 899euri...dite che sia un affare?? faccio bene ad acquistarlo?? il mio unico pensiero riguarda l'assistenza (facendo i dovuti scongiuri)!! che dite??

ti consiglio vivamente di acquistarlo, ora che abbiamo risolto il problema del bios aggiornandolo (ma probabilmente il tuo avra gia il bios aggiornato) devo dire che è un ottimo portatile ad un ottimo prezzo, veramente conveniente.

Daws
13-01-2009, 14:49
I soldi sono i tuoi, ma a me sembra un'affare, io l'ho pagato 999..stesso medello, stesso negozio..:doh:

marcromo
13-01-2009, 15:00
ho testato grid e crysis warhead per ben 4 ore di gioco...mai un rallentamento ne tantomeno freeze....credo proprio che siamo venuti a capo di questa faccenda

Daws
13-01-2009, 15:12
Sul discorso DDR3 (RAM non della GPU) non credo ci siano grosse differenze prestazionali rispetto alle DDR2, se non con pesanti programmi di calcolo, non credo che coi giochi si notino molte differenze, qui conta più la GDDR3 della scheda video. :)

Sul discorso disco da 7200rpm, non ho mai provato personalmente, ma con l'arrivo degli SSD, diventeranno presto obsoleti.

XP vs Vista
Credo che nel 2009 installare un SO del 2001, sia abbastanza insensato. Non ho ancora trovato programmi (vecchi, i nuovi vanno tutti) che mi diano grossi problemi con Vista. Per i programmi professionali quasi tutti hanno versioni aggiornate o service pack per funzionare con Vista.
Quella delle migliori performance su XP che con Vista, è ormai diventata una leggenda. I nuovi driver video/chip set ecc. hanno ribilanciato la situazione. Per mia esperienza personale NON ci sono differenze di performance tra i due S.O.
Pensate che ho addirittura provato vecchi giochi (tipo SBK2001 e GP4) che mi vanno meglio su Vista che XP, probabilmente dovuto alla migliore gestione della memoria.
Non venitemi a parlare di benchmark sintetici (3dMark06 ad esempio) per il paragone, volgio gli fps "in game" con "fraps (http://www.fraps.com/)" ad esempio.

Che XP sia un SO più "libero" mi viene un pò da ridere..sono tutti e due Microsoft. Il progetto "palladium" ha cambiato nome più volte, al momento sembra sia ancora in discussione/sviluppo, e non rappresente una "minaccia" :rolleyes: . Richiede cmq anche dell'hardware dedicato (non c'è nel 6930). Insomma non fatevi dell "paranoie" per questo..

Ma rimanaimo sul discorso specifico di questo notebook, qualcuno vuol postare qualche Benchmark? :fiufiu:

Cumpa
13-01-2009, 15:12
Riposto la mia domanda anche sul thread ufficiale.

Sto cercando di visualizzare le impostazioni di Powermizer ma non riesco a trovarle. Ho controllato nel pannello di controllo nVidia ma niente.
Dove le trovo?

Grazie.

kenny_____P
13-01-2009, 15:18
Sul discorso DDR3 (RAM non della GPU) non credo ci siano grosse differenze prestazionali rispetto alle DDR2, se non con pesanti programmi di calcolo, non credo che coi giochi si notino molte differenze, qui conta più la GDDR3 della scheda video. :)

Sul discorso disco da 7200rpm, non ho mai provato personalmente, ma con l'arrivo degli SSD, diventeranno presto obsoleti.

XP vs Vista
Credo che nel 2009 installare un SO del 2001, sia abbastanza insensato. Non ho ancora trovato programmi (vecchi, i nuovi vanno tutti) che mi diano grossi problemi con Vista. Per i programmi professionali quasi tutti hanno versioni aggiornate o service pack per funzionare con Vista.
Quella delle migliori performance su XP che con Vista, è ormai diventata una leggenda. I nuovi driver video/chip set ecc. hanno ribilanciato la situazione. Per mia esperienza personale NON ci sono differenze di performance tra i due S.O.
Pensate che ho addirittura provato vecchi giochi (tipo SBK2001 e GP4) che mi vanno meglio su Vista che XP, probabilmente dovuto alla migliore gestione della memoria.
Non venitemi a parlare di benchmark sintetici (3dMark06 ad esempio) per il paragone, volgio gli fps "in game" con "fraps (http://www.fraps.com/)" ad esempio.

Che XP sia un SO più "libero" mi viene un pò da ridere..sono tutti e due Microsoft. Il progetto "palladium" ha cambiato nome più volte, al momento sembra sia ancora in discussione/sviluppo, e non rappresente una "minaccia" :rolleyes: . Richiede cmq anche dell'hardware dedicato (non c'è nel 6930). Insomma non fatevi dell "paranoie" per questo..

Ma rimanaimo sul discorso specifico di questo notebook, qualcuno vuol postare qualche Benchmark? :fiufiu:

grazie per le prezione considerazioni.. ne terrò sicuramente conto :) ..anche se ho sempre un po di preoccupazione per qsto vista.. infatti la mia idea principale era quella di disistallarlo subito appena acquisto questo benedetto portatile, ma il fatto di dover fare delle operazioni complesse per via del disco sata e altre cose mi stanno via via scoraggiando.. rimane il fatto di vedere se i miei programmi di audio editing fuonzionino a dovere cn questo sistema..

quindi si può dire che tutto quello che fuonziona ora in XP funziona anche in Vista?

Daws
13-01-2009, 15:22
Riposto la mia domanda anche sul thread ufficiale.

Sto cercando di visualizzare le impostazioni di Powermizer ma non riesco a trovarle. Ho controllato nel pannello di controllo nVidia ma niente.
Dove le trovo?

Grazie.
Da nessuna parte. :D

Davvero, di default Powermizer non è impostabile da nessuna parte, come lo era sotto XP, è già attivo (come dovrebbe essere).
Esiste un tool Link (http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=21782) che ti permette di cambiare alcune impostazioni, agendo sul registro di sistema.
Io ti consiglio di lasciare tutto com'è, cioè su ON. NON ci sono cali di prestazioni, ma solo cali di consumi/calore. Quandi è ideale lasciarlo attivo.

Daws
13-01-2009, 15:30
grazie per le prezione considerazioni.. ne terrò sicuramente conto :) ..anche se ho sempre un po di preoccupazione per qsto vista.. infatti la mia idea principale era quella di disistallarlo subito appena acquisto questo benedetto portatile, ma il fatto di dover fare delle operazioni complesse per via del disco sata e altre cose mi stanno via via scoraggiando.. rimane il fatto di vedere se i miei programmi di audio editing fuonzionino a dovere cn questo sistema..
Guarda, anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento 2 anni fa quando acquistai l'ASUS G1S. Installai dopo pochi giorni XP, non senza qualche problema. Alla fine dopo 6 mesi (era uscito il buon SP1 di Vista) rimisi su Vista, e non l'ho più levato.
Cmq per chiarire ogni dubbio, potresti informarti se il tuo programma funziona. Se usi Cubase, dalla versione 3 in su, non hai problemi ;). Occhio che il 6930 NON ha la porta firewire, usata moltissimo per le espansioni audio professionali.
Poi a fine 2009 arriva W7, e non ci sono più scuse per rimanere su XP. ;)

quindi si può dire che tutto quello che fuonziona ora in XP funziona anche in Vista?
Bhè non esattamente. Ci sono programmi (in verità scritti coi piedi) che hanno dei problemi, soprattutto quando cercano di scrivere nelle cartelle di sistema. In linea di massima si risolve impostando delle "opzioni di compatibilità" nell'eseguibile, soprattutto eseguirli come "amministratore".
Cmq a memoria, l'unico problema di compatibilità che ho avuto è stato con:
3Dmax 7 crashava -> usando 3dmax 8 in su, tutto ok.
Alcuni giochi che usano delle vecchie librerie DirectInput , come MopoGP 2, non riesci ad impostare i comandi, usi quelli di default.

Cumpa
13-01-2009, 15:36
Io ti consiglio di lasciare tutto com'è, cioè su ON.

Grazie per la risposta, ma se lo volessi disattivare da dove lo faccio? Nell'altro tread ho visto che ci sono 3 diversi "livelli" di impostazione.

Grazie ancora.

aledemo
13-01-2009, 15:39
come va race grid sul vostro?
sul mio 6935g con p7350 va sui 30 frame con tutto su alto e dettagli auto ultra + aa 2x
driver 185.20

Daws
13-01-2009, 15:40
Grazie per la risposta, ma se lo volessi disattivare da dove lo faccio? Nell'altro tread ho visto che ci sono 3 diversi "livelli" di impostazione.

Grazie ancora.
Come detto, devi usare questo tool, scaricabile da qui: Powermizer tool (http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=21782) ;)

aledemo
13-01-2009, 15:41
c'e il programma da installare,lo trovi dentro i 180.84 dox optimized di laptopgo
c'e impostazione on tutto,off tutto e on con ac e batteria off

rosario93
13-01-2009, 15:42
raga tra 10-15 min effettuero un test su 3d mark 06 e posto il risultato, poi in caso voi potreste postare anke i vostri tanto per vedere qual è il punteggio medio di questo portatile a livello informativo anke per chi lo volesse comprare

Daws
13-01-2009, 15:45
raga tra 10-15 min effettuero un test su 3d mark 06 e posto il risultato, poi in caso voi potreste postare anke i vostri tanto per vedere qual è il punteggio medio di questo portatile a livello informativo anke per chi lo volesse comprare
Ottimo! Mi raccomando riporta che risoluzione usi, e che versione di driver. Lascia le impostazioni della qualità visiva di default.

Nota: con questo portatile, con schermo 16:9 (1366x768), 3dmark06 utilizza di default la risoluzione standard 720p (1280x720).

rosario93
13-01-2009, 15:47
c'e il programma da installare,lo trovi dentro i 180.84 dox optimized di laptopgo
c'e impostazione on tutto,off tutto e on con ac e batteria off

oramai sono usciti i 181.20 di dox cmq lui stesso ha rimosso questo tool perche a quanto ho capito gli utenti si lamentavano di alcuni problemi che avevano avuto, poi cmq è consigliabile mettere come opzioni "powermizer off ac/on battery" perche cosi sfrutta sempre al max la gpu solo quando puo farlo, e cioe quando è attaccato alla corrente, mentre quando funziona a batteria si attiva e diminuisce la potenza. ho notato un po di differenza nei giochi con powermizer on-powermizer off e cioe un leggero calo di prestazioni...percio preferisco la prima impostazione

ps: scusate ma mi serve ancora qualche minuto perche lo so scaricando proprio adesso ed e arrivato a meta, appena finisco lo installo e faccio il test, poi vi aggiorno sul punteggio( usero tutte le impostazioni di default)

aledemo
13-01-2009, 15:59
oramai sono usciti i 181.20 di dox cmq lui stesso ha rimosso questo tool perche a quanto ho capito gli utenti si lamentavano di alcuni problemi che avevano avuto, poi cmq è consigliabile mettere come opzioni "powermizer off ac/on battery" perche cosi sfrutta sempre al max la gpu solo quando puo farlo, e cioe quando è attaccato alla corrente, mentre quando funziona a batteria si attiva e diminuisce la potenza. ho notato un po di differenza nei giochi con powermizer on-powermizer off e cioe un leggero calo di prestazioni...percio preferisco la prima impostazione

ps: scusate ma mi serve ancora qualche minuto perche lo so scaricando proprio adesso ed e arrivato a meta, appena finisco lo installo e faccio il test, poi vi aggiorno sul punteggio( usero tutte le impostazioni di default)

cioe?
cala con off oppure su on?
x on intendi defout praticamente..

aledemo
13-01-2009, 16:02
io con 3dmark 06 di defaut facevo 5600 circa..
con oc di 650\1600\930 sono arrivato a 6785..
con queste frequenze e' abbastanza stabile..ho avvertito solo 1 crash del driver video giocando dopo un po mettendo aa4x in grid
ma non so se e' dovuto alla saturazione della memoria video oppure all'oc

driver 179.28

kenny_____P
Guarda, anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento 2 anni fa quando acquistai l'ASUS G1S. Installai dopo pochi giorni XP, non senza qualche problema. Alla fine dopo 6 mesi (era uscito il buon SP1 di Vista) rimisi su Vista, e non l'ho più levato.
Cmq per chiarire ogni dubbio, potresti informarti se il tuo programma funziona. Se usi Cubase, dalla versione 3 in su, non hai problemi ;). Occhio che il 6930 NON ha la porta firewire, usata moltissimo per le espansioni audio professionali.
Poi a fine 2009 arriva W7, e non ci sono più scuse per rimanere su XP. ;)

Bhè non esattamente. Ci sono programmi (in verità scritti coi piedi) che hanno dei problemi, soprattutto quando cercano di scrivere nelle cartelle di sistema. In linea di massima si risolve impostando delle "opzioni di compatibilità" nell'eseguibile, soprattutto eseguirli come "amministratore".
Cmq a memoria, l'unico problema di compatibilità che ho avuto è stato con:
3Dmax 7 crashava -> usando 3dmax 8 in su, tutto ok.
Alcuni giochi che usano delle vecchie librerie DirectInput , come MopoGP 2, non riesci ad impostare i comandi, usi quelli di default.

uso nuendo e cubase SX 2...non saprei..:confused:

cmq si,:cry: so che è assente la firewire e so già che dovrò montare una express card con su le IEE... perkè ho una scheda audio da 600 euro ed è ovviamente Firewire...peccato, l'unica pecca di qst notebook (oltre le ddr2)..

che vuol dire che con l'arrivo di W7 nn ci sono più scuse per rimanere su XP??

Daws
Grazie per il chiarimentto Rosario.
Cmq per esperienza pesonale (ho usato di tutto sul mio ASUS G1s da Laptopvideo2go.com) non sempre mettere gli ultimi driver usciti migliora la situazione.
Si, qualche frame in più a volte lo dà, ma spesso ci sono dei problemi di compatibilità. Questi driver spesso sono modificati (nell .inf) da driver per schede desktop. Non sempre sui portatili si comportano benissimo.
Di solito consiglio di attendere le versioni ufficili, in questo caso ACER, sempre aggiornate su detto sito, ok non saranno l'ultima versione, ma almmeno sono testati WHQL.

Un buon metodo per rimanere aggiornati è consultare questa pagina:
http://www.laptopvideo2go.com/drivers
e nell riquadro di fianco a DEV_ inserire 0649 n.identificativo della 9600M GT.

Uomo avvisato :p

Daws
13-01-2009, 16:07
uso nuendo e cubase SX 2...non saprei..:confused:

che vuol dire che con l'arrivo di W7 nn ci sono più scuse per rimanere su XP??
CuBase SX 2...mmm forse un mio amico musicista ce l'ha magari glielo chiedo, poi vediamo :P.

Ho provato la beta1 di W7 (Windows Seven). La prima impressione è: ECCEZIONALE. :eek:
La seconda è: non vedo l'ora che arrivi la finale.. ;)

rosario93
13-01-2009, 16:13
i 181.20 sono drivers whql per desktop, io personalmente uso quelli. ho provato una volta i driver di dox ma nn ho notato molte diffrenze..a parte la qualita delle immagini abbassata e diverse incompatibilita..per cui non ne installero piu, almeno per ora. cmq col metodo che hai consigliato per cercare i driver dice che gli ultimi usciti compatibili con la 9600m gt sono 180.70...non mi va di tornare indietro anke perche con questi non sto avendo problemi.
comunque ho finito di scaricare 3d mark 06 ora installo e faccio il test
a dopo

rosario93
13-01-2009, 16:56
allora ho ottenuto un punteggio di ben 6803 punti con le impostazioni di default e con frequenze della gpu di 656/1625/935 (core/shader/memoria).
mentre senza overclock ottengo 5626 punti.
driver: 181.20

Daws
13-01-2009, 17:19
Ha voi il tasto "invio" funziona correttamente durante i giochi?
Il mio no. :( Per "premere" Invio devo Fn+Invio, allora va.
Credo sia un problema software, in quanto sotto windows (desktop) il problema non c'è, solo durante i giochi.
Credo sia un problema di DirectInput/Xinput di Vista...indagherò..

Nessuno mi prova il suddetto tasto (INVIO) nei giochi?

So che sembra banale, ma anche io non me ne sono accorto subito. Non sempre usi "invio", a volte preferisco il mouse ;)

LukasM22
13-01-2009, 17:32
ciao, è stato già detto nell'altro Thread, il tasto invio spesso non funziona sui giochi, a meno che nn si preme Fn

kenny_____P
13-01-2009, 17:46

..ma tutta la questione su vista che non permetteva il funzionamento dei programmi open source, il fatto che era bloccato e controllato?? ? forse mi sono perso qualcosa? il famigerato "PROGETTO PALLADIUM" :incazzed:

dai un' occhio quì http://www.petitiononline.com/n0pal/petition.html

io comunque faccio audio editing e i programmi che uso fuonzionano solo su piattaforma XP... ho comunque letto che XP è un sistema più libero, stabile e sicuramente più perfezionato e rodato.. magari ripeto mi sono perso qualcosa da quando lessi per la prima volta il testo del link che ti ho postato.

grazie ancora brunetto, attendo notizie sulla ddr3..se mai riesco ad avere un 6930 con T9400, ddr3, HD7200rpm e scheda video upgradabile, non mi ferma davvero più nessuno!!:D :D

rosario93
13-01-2009, 17:47
ho fatto un'altra prova con 3dmark06 con frequenze di clock 676 per il core e 961 per la memoria ed ho ottenuto un punteggio di 7018. la temperatura pero stavolta mi è arrivata ad un picco di 82 gradi e mi sembra un po troppo. penso che le frequenze ideali quindi siano sugli 80 gradi esatti e quindi, nel mio caso, si raggiunge questa temperatura mettendo 656 come core e 952 come memoria.

marcromo
13-01-2009, 17:50
Scusate, ma per cloccare la vga, che programma utilizzate???

Daws
13-01-2009, 17:59
ho fatto un'altra prova con 3dmark06 con frequenze di clock 663 per il core e 961 per la memoria ed ho ottenuto un punteggio di 7018. la temperatura pero stavolta mi è arrivata ad un picco di 82 gradi e mi sembra un po troppo. penso che le frequenze ideali quindi siano sugli 80 gradi esatti e quindi, nel mio caso, si raggiunge questa temperatura mettendo 656 come core e 952 come memoria.
Mha 82° sono quelli che raggiungo io normalmente (GPU mi raccomando, se è la CPU allora fermati!). :cry:
Sei al sicuro, non ti preoccupare, quando passi i 90 faccelo sapere.
Cmq non esagerare con l'overclock, non è solo la temperatura a creare problemi ;)

Vault101
13-01-2009, 18:02
ho aggiornato anche io la versione del bios...e sorpesa....FUNZIONA TUTTO!!!!!!!:D :D :D :D
siete stati mitici, vi ringrazio tutti, stavo diventando scemo e finalmente posso riprende un pò di igene mentale.

rosario93
13-01-2009, 18:03
ntune, che è il migliore secondo me. io ho creato 3 profili chiamati basso,medio e alto dove imposto le frequenze di clock a seconda di quello che devo fare. e poi hai la comodita del fatto che si installa dentro al pannello di controllo nvidia e puoi accederci facilmente. con ntune puoi ancora stabilire dele regole secondo le quali puoi impostare che carichi per esempio un profilo con delle determinate frequenze di clock quando avvii windows oppure puoi impostarlo in modo da fargli caricare delle determinate frequenze quando la temperatura del processore o della gpu (a tua scelta) raggiunge un certo limite deciso da te..insomma è veramente utile e puoi farci un sacco di altre cose.

marcromo
13-01-2009, 18:11
ntune, che è il migliore secondo me. io ho creato 3 profili chiamati basso,medio e alto dove imposto le frequenze di clock a seconda di quello che devo fare. e poi hai la comodita del fatto che si installa dentro al pannello di controllo nvidia e puoi accederci facilmente. con ntune puoi ancora stabilire dele regole secondo le quali puoi impostare che carichi per esempio un profilo con delle determinate frequenze di clock quando avvii windows oppure puoi impostarlo in modo da fargli caricare delle determinate frequenze quando la temperatura del processore o della gpu (a tua scelta) raggiunge un certo limite deciso da te..insomma è veramente utile e puoi farci un sacco di altre cose.

Un linkino?

rosario93
13-01-2009, 19:19
per chiunque vogllia scaricare ntune, il programma per l'overclock, lo puo scaricare da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/2514.html

ps:una volta installato, si potra accedere ad ntune dal pannello di controllo nvidia. mi raccomando, non spingetevi troppo oltre o potreste arrecare danno alla vostra gpu.

Vault101
13-01-2009, 20:45

io l'ho installato, ma nn capisco come fare tutti i settaggi, tipo abbassare la freqeunza se arriva ad una certa temperatura...anche per l'overclocking, selezione le freqeunze (di poco + alte, non mi spingo troppo oltre) poi clicco su applica, ma mi rimette quelle di default (500 e 800), se sapessi dirmi come fare te ne sarei grato.

brunetto_1970
13-01-2009, 20:58
aggiornato bios
CoD4 non va...:rolleyes:

:D VOLA!!!!:D

e con definizione, filtri, texture tutti sparati al massimo!!!!

sono felice come i miei bimbi il giorno di natale:cincin: :cincin:

dero79
13-01-2009, 21:51
E' da un pò che punto a questo acer ( precisamente il modello 6930G-94432Mn) ma i problemi di instabilità riscontrati con i giochi mi avevano frenato nella decisione... ora che questo problema sembra risolto mi rimane un' ultima questione che vorrei chiarire con voi... ho letto che questo notebook ha un 2° alloggiamento per hd... siccome per mè sarebbe comodissimo avere una maggiore capacità vorrei sfruttare fin da subito questa possibilità...
Tuttavia ho letto che esiste un problema con lo sportellino dell' alloggiamento... esso interferisce con l'hd (il quale invece pare entrare senza problemi nel suo alloggiamento) in quando possiede dei piedini o comunque degli orrigidimenti che non permettono la chiusura del tutto. Pare che qualcuno limando lo sportellino abbia risolto la questione ma pare che qualcun' altro non sia riuscito in alcun modo ad ottenere una chiusura perfetta dello sportellino in questione...
Se ne sà qualcosa di più?

Daws
13-01-2009, 22:15
Grande Brunetto!! :cincin:

agol
13-01-2009, 22:36
anch'io faccio parte del club!!!comprato 3 ore fa da mediamondo, 10 min per partire vista, 1 h per backup su dvd ed eccomi qua!!.
l'immagine di backup su disco fisso viene fatta di default da acer?
domani comincio a smanettarci e a mettere in atto i vs suggerimenti ora sono troppo stanco. notte

brunetto_1970
14-01-2009, 08:03
E' da un pò che punto a questo acer ( precisamente il modello 6930G-94432Mn) ma i problemi di instabilità riscontrati con i giochi mi avevano frenato nella decisione... ora che questo problema sembra risolto mi rimane un' ultima questione che vorrei chiarire con voi... ho letto che questo notebook ha un 2° alloggiamento per hd... siccome per mè sarebbe comodissimo avere una maggiore capacità vorrei sfruttare fin da subito questa possibilità...
Tuttavia ho letto che esiste un problema con lo sportellino dell' alloggiamento... esso interferisce con l'hd (il quale invece pare entrare senza problemi nel suo alloggiamento) in quando possiede dei piedini o comunque degli orrigidimenti che non permettono la chiusura del tutto. Pare che qualcuno limando lo sportellino abbia risolto la questione ma pare che qualcun' altro non sia riuscito in alcun modo ad ottenere una chiusura perfetta dello sportellino in questione...
Se ne sà qualcosa di più?

io fra un pò sarò fra quelli che cominceranno a limare...
mi prendo un seagate momentus 7200.3 da 320gb da piazzare sul primario e quello originale wd da 5400rpm lo piazzo sul secondario
in teoria tutti i note sono identici, quindi se qualcuno c'è riuscito a chiudere lo sportellino, dovrebbe chiudersi per tutti
forse basta limare un pò di più...
tieni presente che c'è una versione con 1tb che occupa tutti e due gli slot (peraltro dovrebbe essere pure in raid), quindi, voglio dire, il secondo slot SI DEVE poter chiudere perfettamente....

brunetto_1970
14-01-2009, 08:16
dopo 40 min di cod4 (poi il note mi è stato sottratto dalla moglie...:mad: ):
cpu 61°
gpu 85°:what:

senza overclock

c'è da preoccuparsi? (anche se col la 8600gt del 5920 la temp della gpu superava abbondantemente i 90° senza problemi)

Daws
14-01-2009, 11:06
dopo 40 min di cod4 (poi il note mi è stato sottratto dalla moglie...:mad: ):
cpu 61°
gpu 85°:what:

senza overclock

c'è da preoccuparsi? (anche se col la 8600gt del 5920 la temp della gpu superava abbondantemente i 90° senza problemi)
Bha, stessi valori anche per me. Non credo ci sia niente di allarmante, anche se preferivo valori più sugli 79-80 per la GPU. C'è da dire che avendo circa 20° in casa vedremo come andrà quest'estate...
La cosa strana è che rosario93 ha valori nettamente più bassi. I casi sono due, ho non ha letto bene (cosa usi?) o ha il notebook messo meglio dal punto di vista della dissipazione(pasta termica)..

La CPU è OK

brunetto_1970
14-01-2009, 13:41

se la vista non mi inganna, DOPO LA MIA DOMANDA, IL VENDITORE HA MODIFICATO LA DESCRIZIONE! NON PIU' RAM DDR3, MA DDR2!! :eek: :eek: :eek:

p.s.: un pò sto fatto mi consola: perchè ai kruk.... ehm, :rolleyes: tedeschi le ddr3 e a noi no????????!!!!!!!!!!!!!???????????

rosario93
14-01-2009, 14:41
gia, pare strano pure a me...la temperatura della gpu io la controllo dal pannello di controllo nvidia (ntune) e poi clicco su launch nvmonitor. da li mi appare poi la temperatura gpu che max con l'overclock mi è arrivata ad 82°. preoccupandomi del fatto che posso aver misurato male la temperatura, ho provato con un altro tool ma ho avuto gli stessi risultati...cmq io faccio cosi:
gioco x 1 ora o 2, lasciando aperto il nvmonitor che nel frattempo registra le temperature..ad un certo punto premo ctrl, alt, canc e mi reco sul desktop dove posso vedere le temperature registrate dal nvmonitor che non superano mai gli 80°(a meno che imposti le frequenze 676/17**/961).

se a voi arriva a temperature piu alte molto probabilmente è perche io uso il portatile sopra ad una scrivania di marmo, che come materiale è abbastanza freddo, inoltre metto dei supportini di sotto in modo che l'aria circoli in modo migliore. ma se avete grossi problemi on il calore, allora vi consiglio una di quelle basi per portatili con 2 ventole di raffredamento che si possono comprare su ebaiy.

ps: per chi voleva impostare le cosidette "regole" su ntune, non deve fare altro che andare, sempre da ntune, su "definisci regole personalizzate".per esempio per fare in modo che ad una certa temperatura carichi delle determinate frequenze, bisogna selezionare "carica profilo" e poi a sinistra bisogna selezionare "quale la temperatura è superiore a xx gradi celsius" poi nella finestra a destra , dove vengono aggiunte queste definizioni, si devono modificare le parole evidenziate in blu con i parametri che si vogliono , ad esempio al posto di "quale" si sceglie se si deve prendere in considerazione la temperatura della gpu o della cpu e poi al posto di "xx" si mette la temperatura oltre alla quale avviene l'azione che in questo caso sara quella di caricare un profilo a nostra scelta. per scegliere il profilo da caricare, sempre in questa stessa casella bisogna fare click sulla scritta "profilo".

rosario93
14-01-2009, 14:46
scusate siccome anke io sono interessato a mettere un hard disk da 7200 giri, (non penso che prendero gli ssd perche sono ancora troppo costosi e ho letto che hanno alte velocita in scrittura e in lettura ma facendo tutte e due cose contemporaneamente capita che il pc si freeza per un paio di secondi) volevo sapere se e possibile mettere un qualsiasi 2,5° nello slot primario e l'originale da 5400 nello slot secondario...qualcuno ha gia provato?

kenny_____P
14-01-2009, 16:01
se la vista non mi inganna, DOPO LA MIA DOMANDA, IL VENDITORE HA MODIFICATO LA DESCRIZIONE! NON PIU' RAM DDR3, MA DDR2!! :eek: :eek: :eek:

p.s.: un pò sto fatto mi consola: perchè ai kruk.... ehm, :rolleyes: tedeschi le ddr3 e a noi no????????!!!!!!!!!!!!!???????????

:eek: :doh: non ci posso credere.. questo spiega l'anomalia.. era strano in effetti che la acer si mettesse a fare due modelli di slot diversi...
nn so se essere contento o no :(

insomma devo rassegnarmi alle ddr3 :cry: a meno che vado sul 6935..

giusto per concludere, quanto viene sfruttato il processore con qste ddr2..o anche, quanto non viene sfruttato..? qual'è la parte mancante?

ldivaio
14-01-2009, 20:53
Componenti interni del 6930
http://www.mk-italia.it/Hersteller/PDFDokumente/Acer/Mobile%20System(MS)/Aspire/6930_6930G.pdf
la scheda video che monta è NB9P-GS (ossia la 9600m gt) , ci sarà la possibilità di smontare il tutto e mettere una 9800gt

Qualcuno sa dirmi come connettere il cavo uhf coassiale della tv alla porta rf-in ? ci vuole sicuramente un connettore particolare, che non è quello contenuto in dotazione (ti pare che acer non la faceva complessa ) :muro:

brunetto_1970
14-01-2009, 21:29
finito Cod4
andesso passo a crisys o faccio il salto su farcry2

ma non è che con l'aggiornamneto del bios adesso si possono montare ddr2 da 800MHz o, visto il bus, a 1066MHz?

667MHz secondo me sono un pò troppo castranti per un T9400 da 1066MHz
(il T7300 del 5920 almeno montava ram da 800MHZ. A volte certe scelte di acer proprio non le capisco:muro: )

ldivaio
14-01-2009, 22:55
Qualcuno sa dirmi come connettere il cavo uhf coassiale della tv alla porta rf-in ? ci vuole sicuramente un connettore particolare, che non è quello contenuto in dotazione (ti pare che acer non la faceva complessa ) :muro:

Ops, l'ho trovato il connettore c'era. Mi sono rincretinito io, chiedo venia:fagiano:

aledemo
15-01-2009, 09:34
http://www.mk-italia.it/Hersteller/PDFDokumente/Acer/Mobile%20System(MS)/Aspire/6930_6930G.pdf
la scheda video che monta è NB9P-GS (ossia la 9600m gt) , ci sarà la possibilità di smontare il tutto e mettere una 9800gt

come fai a sapere che si puo mettere la 9800?
la 9800 e' mxm3,la nostra 9600 e' mxm2..
dubito si possa..

Daws
15-01-2009, 09:39

Non è che per caso hai il "Service Manual" completo?

pfaghe
15-01-2009, 13:13
buongiorno a tutti, un saluto

ho comprato questo portatile in seguito alla frequentazione al vecchio post

appena arrivato ho installato immediatamente dopo backup vista 64bit

riscontrato subito anomalia tanto discussa del freeze

dopo mille mila tentativi sui driver della scheda video cominciavo a credere seriamente che l'anomalia fosse slegata dalla scheda video, avendo acquistato in contemporanea HP con stesso processore e stessa scheda video, privo del problema...depresso avevo rimesso il portatile nello scatolozzo in attesa di news

vedo oggi dopo 10gg circa che pare ormai certo che il problema fosse il bios...ottimo!!!

2 domande:

1) prima di aggiornare il bios ho letto la guida linkata e la domandina è: se volessi aggiornare il tutto da windows posso farlo con il 64bit dall'eseguibile o devo utilizzare anche per questo il trucchetto del boot con vista 32bit + chiavetta?

2) mi dite per cortesia inoltre che versione dei driver nvidia per la 9600M GT utilizzate voi?

grazie a tutti, un forum e un gruppo veramente competente e disponibile, complimenti veramente

Paolo

joker66
15-01-2009, 13:55
Ciao a tutti ho da poco acquistato questo portatile e non l'ho ancora testato bene... Ringrazierei chi mi aiutasse a passare alla versione di windows a 64 bit, dicendomi cosa procurarmi, oltre al dvd di windows naturalmente:D , soprattutto a livello di drive da caricare subito dopo. Per quanto riguarda le partizioni posso formattare tutto, devo mantenere qualcosa, quale scelta è meglio fare? Inoltre volevo sapere, oltre a i 2dvd di recovery, c'è qualche altra cosa da fare? Spero di non chiedere troppo e che possiate aiutarmi. In attesa ringrazio tutti e vi faccio i più vivi complimenti per questo thread fantastico che aiuterà di sicuro molti.

biasquez
16-01-2009, 09:32
come fai a sapere che si puo mettere la 9800?
la 9800 e' mxm3,la nostra 9600 e' mxm2..
dubito si possa..

le nuove ati mobility HD 4000 sono mxm2? cmq con il service manual possiamo verificare se questo acer monta anche mxm3...

brunetto_1970
16-01-2009, 11:13
preso far cry 2: non vedo l'ora che mi arrivi per vedere come si comporterà questa bestiolina

aledemo
16-01-2009, 12:48
le nuove ati mobility HD 4000 sono mxm2? cmq con il service manual possiamo verificare se questo acer monta anche mxm3...

confermo che non si puo..
ho gia scritto all'assistenza acer e non supporta upgrade in mmx3
bisogna aspettare se mai faranno altre schede piu performanti sempre in mmx2
cmq la potenza che offre di serie non e' mica male,con un bel overclock ti puoi godere tutti gli ultimi titoli quasi al massimo.

aledemo
16-01-2009, 13:03
vi posto un po di prove con i giochi che ho fatto con oc di 650\1650\920
driver 179.28 (con crysis nel mio notebook sono i piu veloci)

3dmark06 6785

RACE GRID
ris 1366x768
tutto alto + dettagli auto ultra
aa 2x

media 30f\s
min 25f\s
max 35f\s

FAR CRY 2
ris 1366x768
DIRECX9
aa2x
terreno: molto alto
q oggetti : molto alto
texture : molto alto
omre : medio
tutto il resto: alto

media 25f\s
min 20f\s
max 30f\s

CRYSIS WARHEAD
DIRECTX9
ris 1366x780
aa no
texture: alto
q oggetti: media
ombre: alto
effetti: alto
fisica: alto
shaders: medio
acqua : alto
eff. vol : medio

media 25f\s
min 18f\s
max 28f\s

DEAD SPACE
ris 1366x768
tutto al max

media 35f\s
min 28f\s
max 45f\s

GTA IV
ris 1366x768
texture: medio
rendering : alto
dist. vis. : 25
dist. dett : 25
veicoli: 10
ombre : 0

benjmark incluso
media f\s
24.82

gioco:
media: 20f\s
max: 25f\s
min : 15f\s

FALLOUT3

tutto al max + aa 2x
media:35f\s
min :29f\s
max:40f\s

COD5
ris 1366x768
aa no
tutto al max + extra in avanzate
media 25f\s
max 30f\s
min 20f\s

tenete conto che fraps tira via 2 o 3 frame da quelli reali durante il gioco senza fraps
sono davvero molto soddisfatto del notebook,ci si puo giocare sui livelli alti con tutti i titoli attuali e non e' poco x un notebook..
questo e' tutto
:)

rosario93
16-01-2009, 13:53
io invece non riesco a giocare fluidamente a cod5..per cui sono costretto a mettere come risoluzione 852*480 altrimenti rallenta troppo (8-12 fps). qualcuno ha gia provato questo gioco? per gli altri giochi non ho problemi per niente, soltanto in questo, percio mi sembra un po strana la cosa...

@ aledemo
che tipo di 179.28 monti? quelli di laptopvideo2go moddati oppure quelli scaricati dal sito nvidia originali?

franchetiello
16-01-2009, 13:59
Ragazzi scusate ma penso di aver combinato un grande guaio.Tornando indietro con i punti di ripristino son tornato fino ad un punto in cui il bios non era ancora aggiornato.
in pratica da quando gli ho detto di ritornare a quel punto è da circa mezzora che mi dice di attendere perchè sta ripristinando quel punto ma ho payra che si siam impallato.
cosa posso fare?
help e grazie in anticipo

kenny_____P
16-01-2009, 14:01
Qualcuno potrebbe postare una guida ufficiale per fare il dual boot su questo notebook XP VISTA(GIA PRESENTE) magari con i driver per il sata e tutta la spiegazion passo passo..? sono settimane che navigo per i forum ma non riesco a trovare una guida esaustiva per un portatile.

Sono molto inesperto è premetto che nn ho la più pallida idea di dove occorra iniziare..

oggi penso che prenderò questo notebook, mi domando ormai da giorni: quali sono le operazioni preliminari da fare?

formattazione? backup?
qualcuno può spiegarmi i primi passi da fare? magari con l'obiettivo di andare poi a fare il dual boot di vista e xp.

grazie per un eventuale risposta

aledemo
16-01-2009, 14:18
io invece non riesco a giocare fluidamente a cod5..per cui sono costretto a mettere come risoluzione 852*480 altrimenti rallenta troppo (8-12 fps). qualcuno ha gia provato questo gioco? per gli altri giochi non ho problemi per niente, soltanto in questo, percio mi sembra un po strana la cosa...

@ aledemo
che tipo di 179.28 monti? quelli di laptopvideo2go moddati oppure quelli scaricati dal sito nvidia originali?

strano...
mi sono dimenticato infatti di scrivere cod5,ho testato anche quello..
ora lo aggingo nella lista..
a me sempre con oc, va cosi:
ris 1366x768
aa no
media 25f\s
max 30f\s
min 20f\s

usa quelli ufficiali nvidia non quelli moddati..
questi...

http://www.nvidia.com/object/geforce_notebook_winvista_179.28_beta.html

poi conntrolla che sia su prestazioni elevate e che in acer power manager sia tutto al massimo in vel processore e scheda video.
con quei driver deve andare bene,a me non scene mai sotto i 22-20

rosario93
16-01-2009, 14:23
ok grazie adesso provo e ti dico..ultima cosa, powermizer lo tieni attivo oppure no?

franchetiello
16-01-2009, 14:26
dopo 2 giorni di vita è morto il pc.
ho spento (altro sbaglio), provato a riavviare ma niente..non si avvia, dopo la schermata di avvvio strumenti per la risoluzione windows all'avvio il buio più totale.....
nessuna scitta..niente assolutamente niente.sto sudando molto freddo,se qualcuno puo' darmi una qualunque indicazione gliene sono grato

rickcosto
16-01-2009, 14:27
Salve a tutti.
Mi e' arrivato l' hd da 7200 giri e ho èpreovato a montarlo ma mi sono imbattuto subito in un piccolo problemino.
In pratica ho aperto lo sportellino central e per togliere l' hd da 5400, ma non riesco a sfilare la placchetta di metallo che lo copre. Mi si alza un po' ma non viene fuori. Non voglio metterci forza per non romperlo.
Mi aiutate?

aledemo
16-01-2009, 14:37
dopo 2 giorni di vita è morto il pc.
ho spento (altro sbaglio), provato a riavviare ma niente..non si avvia, dopo la schermata di avvvio strumenti per la risoluzione windows all'avvio il buio più totale.....
nessuna scitta..niente assolutamente niente.sto sudando molto freddo,se qualcuno puo' darmi una qualunque indicazione gliene sono grato

non hai un disco di vista originale?
lo avvii con il dvd e formatti..e' l'unia mi sa

aledemo
16-01-2009, 14:40
ok grazie adesso provo e ti dico..ultima cosa, powermizer lo tieni attivo oppure no?

powermizer lo tengo attivo perche l'overclock l'ho fatto modificando il bios e non via software e mi rimarrebbero sempre le frequenze alte accorciandogli la vita..
tanto non cambia nulla a livello di prestazioni con l'ac attaccato
e non riesci a giocare comunque solo con la batteria , il massimo lo dara sempre collegato all'ac

franchetiello
16-01-2009, 14:42
ora è riuscito ad entrare nello startup repair ma quando gli dico di ripartire da un punti di ripristino riparte di nuovo dallo startup repair.non ho il cd di vista ma solo i backup fatti ieri,portarlo dal tecnico è l'unica soluzione?

rosario93
16-01-2009, 14:57
ok grazie , tutto risolto aledemo sei un grande! i driver originali dopo l'aggiornamento del bios sono i migliori! finalmente posso giocare fluidamente in tutti i giochi grazie mille

aledemo
16-01-2009, 15:14
i 179.28 sono i piu veloci in quasi tutti i giochi..
solo race grid mi fa 3 frame in piu con i 185.20 ma ho visto che in generale i 179.28 sono i migliori

rosario93
16-01-2009, 15:45
ho notato che i 179.28 fanno andare molto piu veloci i giochi di guerra ma rallentano leggermente i giochi di auto, come ad esempio nfs undercover...peccato, speriamo in un prossimo aggiornamento della nvidia (sempre della serie 179)

rosario93
16-01-2009, 15:52
ora è riuscito ad entrare nello startup repair ma quando gli dico di ripartire da un punti di ripristino riparte di nuovo dallo startup repair.non ho il cd di vista ma solo i backup fatti ieri,portarlo dal tecnico è l'unica soluzione?

ciao, io circa 1 o 2 mesi fa ho avuto il tuo stesso problema, pero ho risolto portandolo ad un amico esperto..credo che portandolo al centro assistenza sia l'unica cosa da fare a meno che non conosci qualcuno che se ne intende o che lavora nel settore. a quanto ho capito, il problema si è risolto formattando completamente l'hard-disk e poi inserendo i dischi di ripristino seguendo la solita procedura

Daws
16-01-2009, 16:02
vi posto un po di prove con i giochi che ho fatto con oc di 650\1650\920
driver 179.28 (con crysis nel mio notebook sono i piu veloci)

3dmark06 6785

RACE GRID
ris 1366x768
tutto alto + dettagli auto ultra
aa 2x

media 30f\s
min 25f\s
max 35f\s

FAR CRY 2
ris 1366x768
DIRECX9
aa2x
terreno: molto alto
q oggetti : molto alto
texture : molto alto
omre : medio
tutto il resto: alto

media 25f\s
min 20f\s
max 30f\s

CRYSIS WARHEAD
DIRECTX9
ris 1366x780
aa no
texture: alto
q oggetti: media
ombre: alto
effetti: alto
fisica: alto
shaders: medio
acqua : alto
eff. vol : medio

media 25f\s
min 18f\s
max 28f\s

DEAD SPACE
ris 1366x768
tutto al max

media 35f\s
min 28f\s
max 45f\s

GTA IV
ris 1366x768
texture: medio
rendering : alto
dist. vis. : 25
dist. dett : 25
veicoli: 10
ombre : 0

benjmark incluso
media f\s
24.82

gioco:
media: 20f\s
max: 25f\s
min : 15f\s

FALLOUT3

tutto al max + aa 2x
media:35f\s
min :29f\s
max:40f\s

COD5
ris 1366x768
aa no
media 25f\s
max 30f\s
min 20f\s

tenete conto che fraps tira via 2 o 3 frame da quelli reali durante il gioco senza fraps
sono davvero molto soddisfatto del notebook,ci si puo giocare sui livelli alti con tutti i titoli attuali e non e' poco x un notebook..
questo e' tutto
:)
Tosto!
Come vanno le temperature, specialmente la GPU?

aledemo
16-01-2009, 16:08
ho notato che i 179.28 fanno andare molto piu veloci i giochi di guerra ma rallentano leggermente i giochi di auto, come ad esempio nfs undercover...peccato, speriamo in un prossimo aggiornamento della nvidia (sempre della serie 179)

bhe sai ovviamente non e' facile e devi sempre fare un compromesso..
se fai andare benissimo 2 giochi andranno male magari altri o viceversa,quindi bisogna fare driver che vadano bene un po con tutti i giochi..
alla fine rallentano di 2 o 3 frame in grid ma pero a me velocizzano crysis di 5-6 frame..
solo che in grid 2 o 3 frame non mi fanno la diferenza xche mi rimane fluido,mentre crysis che e' parecchio pesante 5 frame in piu sono vitali..
dipende tutto a che giochi prendono di riferimento quando ottimizano i driver..
normalmente crysis e' uno dei magiori punti di riferimento o in generale gi sparatutto,poiche costituiscono ormai gli 80% dei giochi x pc..
alla ine,l'unico gioco che e' davvero notevole di auto e' grid perche onestamente undercover per me personalmente non e' nulla di che..
quindi con l'80% dei giochi questi driver vanno benone..

aledemo
16-01-2009, 16:13
Tosto!
Come vanno le temperature, specialmente la GPU?

io ho il 6935g con il dissipatore diverso dal vostro 6930g
con il mio modello e oc di 650\1650\920 la temperatura gpu ariva massimo a 65 gradi,testata con gpu-z,sia con i giochi piu pesanti dopo circa 2 ore,sia con benjmark pesanti x testare la stabilita della scheda video..non riesco a farla salire di piu di 64\65 gradi...
in teoria quindi immagino che potrei andare piu su con l'oc ma ho paura di romperla,almeno x ora..
ho visto un forum americano dove con il mio modello erano rrivati a 720\1750\950 ed era stabile..

kenny_____P
16-01-2009, 16:18
Qualcuno potrebbe postare una guida ufficiale per fare il dual boot su questo notebook XP VISTA(GIA PRESENTE) magari con i driver per il sata e tutta la spiegazion passo passo..? sono settimane che navigo per i forum ma non riesco a trovare una guida esaustiva per un portatile.

Sono molto inesperto è premetto che nn ho la più pallida idea di dove occorra iniziare..

oggi penso che prenderò questo notebook, mi domando ormai da giorni: quali sono le operazioni preliminari da fare?

formattazione? backup?
qualcuno può spiegarmi i primi passi da fare? magari con l'obiettivo di andare poi a fare il dual boot di vista e xp.

grazie per un eventuale risposta

Ragazzi tra poche ore lo vado ad adottare!! mi dite gentilemente che cosa devo fare per prima cosa??

Daws
16-01-2009, 16:19
con il mio modello e oc di 650\1650\920 la temperatura gpu ariva massimo a 65 gradi..

:eek: :eek: :eek:

aledemo
16-01-2009, 16:24
Ragazzi tra poche ore lo vado ad adottare!! mi dite gentilemente che cosa devo fare per prima cosa??

1)togli l'avvio automatico dei ventimila programmi acer che ti partiranno all'avvio
e cosi facendo dimezzerai i tempi di avvio
2)modifica il file pading nelle impostazioni delle prestazioni di sistema a 4 giga ogni partizione.
3)io ho tolto vari programmi inutili e l'antivirus di serie mettendo avg free
4)io ho disabilitato aero perche ti usa parecchie risorse di memoria video (lo abilito solo quando guardo film xche ho visto che migliora notevolmente la definizione e fluidita dei video)
5)aggiorna i driver video agli 179.28 nvidia
6)fai un bel defrag

aledemo
16-01-2009, 16:25
:eek: :eek: :eek:

che e' successo?
perche quelle faccine?

kenny_____P
16-01-2009, 16:32
1)togli l'avvio automatico dei ventimila programmi acer che ti partiranno all'avvio
e cosi facendo dimezzerai i tempi di avvio
2)modifica il file pading nelle impostazioni delle prestazioni di sistema a 4 giga ogni partizione.
3)io ho tolto vari programmi inutili e l'antivirus di serie mettendo avg free
4)io ho disabilitato aero perche ti usa parecchie risorse di memoria video (lo abilito solo quando guardo film xche ho visto che migliora notevolmente la definizione e fluidita dei video)
5)aggiorna i driver video agli 179.28 nvidia
6)fai un bel defrag

bene tra un po spero di provare a seguire tutti questi preziosi consigli..
grazie ad alademo per la tempestività.

una domanda, ma com'era la questione di aggiornare il bios per il freeze dei giochi?? nn la vedo questa cosa nell'elenco di cose da fare..

aledemo
16-01-2009, 16:35
il mio modello e' diverso,io ho il 6935g e non presentava questo problema ma e' probabile che aquistando ora anche il 6930g abbia gia il bios nuovo.
comunque appena lo prendi verifica che bios hai e chiedi in questo tread a chi ha aggiornato come fare..
;)

kenny_____P
16-01-2009, 16:40
il mio modello e' diverso,io ho il 6935g e non presentava questo problema ma e' probabile che aquistando ora anche il 6930g abbia gia il bios nuovo.
comunque appena lo prendi verifica che bios hai e chiedi in questo tread a chi ha aggiornato come fare..
;)

ok lo farò anke se mi servono istruzioni per vedere che bios ho..
sperò ke sia già aggiornato ma ho la netta sensazione che queì portatili sia rimanenze del periodo prenatalizio..MW..
grazie

Daws
16-01-2009, 16:42
che e' successo?
perche quelle faccine?
Perchè il mio 6930 sotto carico arriva a 85°, praticamente 20° in più, con le frequenze standard...mi sembra un divario veramente enorme!

Hai per caso una base di raffreddamento/ventilata?

aledemo
16-01-2009, 16:50
Perchè il mio 6930 sotto carico arriva a 85°, praticamente 20° in più e in più con le frequenze standard...mi sembra un divario veramente enorme!

Hai per caso una base di raffreddamento/ventilata?

no,nessuna base ventilata.
le temp le ho rivelate sia con atitool e sia con gpu-z e coincidono
riposo sta sui 43\44 e in full 64\65 con oc
senza oc arrivava a 57\58 non di piu

puo essere il dissipatore che e' diverso,il mio modello ha il dissipatore sotto il monitor dietro al notebook...

magari raffredda di piu non so..

biasquez
16-01-2009, 17:53
il case è quello, ovvero quello del 6920, potrebbe essere la feritoia + grande sul 6935 ( che butta aria anche sotto lo schermo) ma 20 gradi sono troppi secondo me...

LukasM22
16-01-2009, 18:01
il case è quello, ovvero quello del 6920, potrebbe essere la feritoia + grande sul 6935 ( che butta aria anche sotto lo schermo) ma 20 gradi sono troppi secondo me...

io quando gioco con i dettagli al max la temperatura della gpu ( misurata con gpu-z) arriva a 86 °C.. e niente O.C. :( :(

c'è un modo per abbassarle??

rosario93
16-01-2009, 18:18
io sto in una via di mezzo la mia sotto carico arriva max a 76-77 gradi, l'overclock della sheda video l'ho diminuito un po perche non volevo esagerare troppo... dovremmo trovare un compromesso tra prestazioni-calore che vada bene sia per giocare che per fare qualsiasi cosa.

personalmente penso che le frequenze che sto usando ora siano accettabili (605 come core clock e 850 come core memory) anke perche ho notato che a frequenze piu alte si guadagnano frame per secondo ma i giochi possono diventare instabili e perdere leggermente la qualita dell'immagine(a me capitava con crysis che ci fossero dei microscatti, che diminuiscono se si abbassa la frequenza anke se si hanno meno fps).

se date un'occhiata qui: http://laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=22733
è possibile che questo centri qualcosa?

rickcosto
16-01-2009, 18:20
Salve a tutti.
Mi e' arrivato l' hd da 7200 giri e ho èpreovato a montarlo ma mi sono imbattuto subito in un piccolo problemino.
In pratica ho aperto lo sportellino central e per togliere l' hd da 5400, ma non riesco a sfilare la placchetta di metallo che lo copre. Mi si alza un po' ma non viene fuori. Non voglio metterci forza per non romperlo.
Mi aiutate?

up!

franchetiello
16-01-2009, 19:00
ragazzi non so se ridere o piangere..come consigliatomo l'ho portato da un tecnico...unica soluzione la formattazione, quindi ora mi ritrovo a dover iniziare da zero tutte le impostazioni su cui ho lavorato 2 giorni e due notti.almeno parto dal bios aggiornato!grazie a tutti per i consigli, ora è tempo di pulire il pc...........

mrmarcog
16-01-2009, 19:17
up!

devi metterci forza invece!

rosario93
16-01-2009, 19:47
@ aledemo

quali sono i tuoi settaggi nel pannello di controllo nvidia? quelli di default oppure hai cambiato qualcosa?

aledemo
17-01-2009, 00:42
nel pannello nvidia e' tutto defout.
si nel mio le griglie attraversano tutto il notebook..
partono da sotto e passano soto il monitor fino alle casse e di lunghezza circa dal tasto accensione fino a circa 3cm dalla scritta dolby in mezzo alle casse.
pero ho fatto caso che anche la parte verticale frpntale,dove c'e l'ingresso del lettore di schede e' tutto forato in tutta la lunghezza del notebook da sinistra a destra..
se il vostro no potrebbe essere questo che genera forse piu ricambio d'aria all'interno..

joker66
17-01-2009, 01:09
Ciao a tutti ho da poco acquistato questo portatile e non l'ho ancora testato bene... Ringrazierei chi mi aiutasse a passare alla versione di windows a 64 bit, dicendomi cosa procurarmi, oltre al dvd di windows naturalmente:D , soprattutto a livello di drive da caricare subito dopo. Per quanto riguarda le partizioni posso formattare tutto, devo mantenere qualcosa, quale scelta è meglio fare? Inoltre volevo sapere, oltre a i 2dvd di recovery, c'è qualche altra cosa da fare? Spero di non chiedere troppo e che possiate aiutarmi. In attesa ringrazio tutti e vi faccio i più vivi complimenti per questo thread fantastico che aiuterà di sicuro molti.

Nessuno che mi aiuta?

aledemo
17-01-2009, 08:09
ragazzi ho alzato ancora le frequenze...
da paura!

680\1700\920

mi ha fatto 6934 al 3dmark06!!!!!!!!!!!!!!!!

:eek:

imressionante il guadagno nei giochi..
piu tardi posto degli screenshot con fraps..

grid tutto a max e aa4x sopra i 30f\s sempre costanti!!!

cod5 ho attivato aa2x in piu tutto al max e sopra i 30 costanti anche quello!!!

crysis tutto su hight gira sui 20 frame!!!!!!!!!!!

far cry2 tutto su molto alto e aa2x ris max va dai 25 ai 30 sempre...

ed il bello che la temperatura e' sempre uguale..non supera i 65 in full dopo
40 min di gioco

impressionante...

aledemo
17-01-2009, 08:18
screen crysis

impostazioni usate:
giocatore in crysis warhead sta x hight e tradizionale sta per medio

http://www.iouppo.com/pics2/d4fd115c44b12b6692ecf551d3bd2314.bmp (http://www.iouppo.com)

screen gioco

http://www.iouppo.com/pics2/61ade34223cac4e06da5129901dcca5a.bmp (http://www.iouppo.com)

http://www.iouppo.com/pics2/827f7ee26f15d67e5d5b931896f0352a.bmp (http://www.iouppo.com)

http://www.iouppo.com/pics2/39e3a37ce1542866b0b228c25b09769c.bmp (http://www.iouppo.com)

da paura....

franchetiello
17-01-2009, 09:29
dopo una lunga notte ho risistemato tutto...pero' volevo chiedervi una cosa, anche a voi son risultati tantssimi falsi positvi (si spera).?da spybot (14) a malwarebytes (5) ad asquared (1) e persino avira che vedeva nei giochi acer dei sospetti.. son state rilevate tante infezioni da trojan bho, molte sidebar installate nel pc e la ddl.images che non dovete assolutamente toccare anche se a squared la vede come coolwebsearch, perchè è fodamentale per la webcam.premesso che si tratta sempre di cartelle aer vi è capitato qualcosa di simile?grazie

aledemo
17-01-2009, 12:03
io sto in una via di mezzo la mia sotto carico arriva max a 76-77 gradi, l'overclock della sheda video l'ho diminuito un po perche non volevo esagerare troppo... dovremmo trovare un compromesso tra prestazioni-calore che vada bene sia per giocare che per fare qualsiasi cosa.

personalmente penso che le frequenze che sto usando ora siano accettabili (605 come core clock e 850 come core memory) anke perche ho notato che a frequenze piu alte si guadagnano frame per secondo ma i giochi possono diventare instabili e perdere leggermente la qualita dell'immagine(a me capitava con crysis che ci fossero dei microscatti, che diminuiscono se si abbassa la frequenza anke se si hanno meno fps).

se date un'occhiata qui: http://laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=22733
è possibile che questo centri qualcosa?

X la questione dei micro scatti è possibile in giochi molto pesanti ed in situazioni critiche e ti spiego anche il perché..
Aumentanto la potenza alla gpu aumenti i frame massimi ma è chiaro che nei momenti difficili il frame minimo aumenta di poco perché è il processore che fa da collo di bottiglia e che in quei momenti si siede,e in questo caso,potenziando la gpu aumenta il divario tra i frame massimi e i minimi quindi avverti un pò di più la differenza dei calo di frame,ma questo non significa che la scheda non pompa di più..è il contrario..in parole povere senza oc andrài più regolare ma più piano,con oc andrài ugualmente piano nei momenti critici ma molto più veloce nella media..la stessa cosa in pratica ti succederebbe mettendo una scheda più cattiva..il limite è il processore..
Con le stesse impostazioni di prima con crysis senza oc mi faceva 12 frame.. Sono passato a 20..
Per il discorso che più aumenti cala non è così, o meglio, cala quando sorpassi il suo limite..
Io sono passato da 5600 di originale a quasi 7000 ...
Praticamente ora và come la 9700

rosario93
17-01-2009, 12:23
io ho fatto il tuo stesso overclock e ho avuto gli stessi risultati (6900 punti e passa) e anke da me ci sn circa da 19 a 27 fps su crysis con gli stessi settaggi. ascolta una cosa invece, ho notato che la memoria video condivisa è sui 1200 mb e quella dedicata è di 512. come mai non è di 1791 come descritto nella scheda tecnica? si puo aumentare la memoria video condivisa?? penso che cosi facendo si avrebbe qualche beneficio anke perche quando gioco la memoria ram viene occupata poco piu della metà...

demarinismimmo
17-01-2009, 12:50

Mi associo alla richiesta se vi è possibile!

Saluti

kenny_____P
17-01-2009, 18:08
secondo voi è normale questo punteggio cn il pc appena comprato:

3DMark06 Score: 5266 (1024X768)

3DMark06 Score: 4452 (1366X768)

(temperature max raggiunte: gpu 74° ; cpu 73°)

aledemo
18-01-2009, 11:12
secondo voi è normale questo punteggio cn il pc appena comprato:

3DMark06 Score: 5266 (1024X768)

3DMark06 Score: 4452 (1366X768)

(temperature max raggiunte: gpu 74° ; cpu 73°)

Non è molto normale,a 1280X800 deve farti 5600-5700..
Prova a mettere i driver 179.28,e guardare che sia su prestazioni elevate,anche nel risparmio energetico deve essere tutto al max,processore e alimentazione grafica

kenny_____P
18-01-2009, 12:00
Non è molto normale,a 1280X800 deve farti 5600-5700..
Prova a mettere i driver 179.28,e guardare che sia su prestazioni elevate,anche nel risparmio energetico deve essere tutto al max,processore e alimentazione grafica

gia aggiornato con quei driver ed era tutto al massimo.. :confused:

ma l'opzione 1280 per 800 nn c'è.. ovviamente.. ???

a voi quanto vi fa a 1366x768 ?

biasquez
18-01-2009, 12:44
ragazzi, potete allegare qualche foto del vostro portatile, con particolare attenzione alla feritoia di dietro e alle prese d'aria davanti e sotto al portatile?
vale sia per chi ha il 6930 sia per chi ha il 6935 (vedi aledemo). l'intento è quello di confrontare i 2 sistemi e cercare di spiegare la differenza di temperature...grazie.

rosario93
18-01-2009, 13:11
scusatemi ma che differenza c'è tra overclock fatto dal bios e overclock fatto via software con ntune per esempio? vorrei provare a flashare il bios della scheda video ma non ho la piu pallida idea di come si faccia...

querty
18-01-2009, 17:57
allora per quanto riguarda il problema freeze, di cui moti utenti soffrono, io ho risolto (almeno spero) aggiornando il bios alla versione 0.3121 del 9/12/2008 scaricabile dal sito acer...
sul mio portatile c'era la versione precedente e cn un gioco test RedAlert 3 già mettendo le impostazioni grafiche su "alto" dopo un pò di tempo(variabile) mi freezava...
Aggiornato il bios alla versione citata, ho giocato cn impostazione massima "molto Alto" e dopo circa 1h (il tempo di una partita) niente freeze.
Non vorrei azzardare una soluzione definitiva, però visto anche ke l'utente Daws cn il bios aggiornato non aveva mai avuto alcun problema ed io ke a quanto pare cn l'aggiornamento di problemi non ne ho più (incrocio le dita) direi ke siamo sulla strada giusta. Magari gli altri utenti cn problemi potrebbero aggiornare e vedere se anche a loro si risolve.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del bios, ho seguito un pò la guida proposta su questo forum per l'aggiornamento bios dell'acer, in particolar modo per vista64 bit...
a differenza di quella guida io non ho avuto bisogno di usare la pen drive usb, in quanto il bios tramite dos lo caricavo dall'hd C:
necessario però usare una versione di vista 32 bit, boottare il sistema da lì ed alla prima schermata (a me era quella della partizione disco) fare Shift+F10 per aprire dos e procedere cm in guida... http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24146925&postcount=1819

attendo vostri riscontri :)

Sandroon
18-01-2009, 18:11
Proprio non ci cavo nulla
Ho la versione 844G32mn ovviamente del 6930g. Installati sia drivers 179.28 sia gli ultimi 185.20 entrambi con inf moddato, vista 32 , e non riesco a trovare la possibilità di overcloccare. O meglio hutilizzo ntune ma non trovo 3 parametri da ritoccare, e con rivatune valori così alti non li vedo possibili: Il max consentito sarebbe 600 1200 600. - Powermizer nei vari settaggi e armenicoli salva energia tutti "a palla"
Con 3dmark06 ho ottenuto uno scandaloso 4400 e rotti....
Premetto che ho provato anche vista64 (a proposito inserire il numero originale del notobook NON è possibile e non viene accettato.... pareva strano) e anche con v64 con i drivers 185.20 64 bit il risultato è stato il medesimo.
Lasciamo pure stare il riferimento di prestazione di vista che mi riferisce di un 4.8 per la prestazione aero mentre attualmente con v32 raggiungo un 5.9 senza overclock..... Ndo' sbaglio? ... apro apro aproposito.. bios aggiornato. Help please

Vault101
18-01-2009, 18:22
giocando per un oretta a gears of war (con tutto al massimo:ave: ) ho notato che la gpu ha raggiunto un picco di 97° e la cpu è arrivata fino a 78°, non è un pò eccessivo? come si può ovviare? premetto che già tengo il note rialzato nella parte posteriore e quindi con un buon ricircolo d'aria, volevo sapere se con quei valori alla lunga si potrebbe rovinare qualche componente.

biasquez
18-01-2009, 18:39
giocando per un oretta a gears of war (con tutto al massimo:ave: ) ho notato che la gpu ha raggiunto un picco di 97° e la cpu è arrivata fino a 78°, non è un pò eccessivo? come si può ovviare? premetto che già tengo il note rialzato nella parte posteriore e quindi con un buon ricircolo d'aria, volevo sapere se con quei valori alla lunga si potrebbe rovinare qualche componente.

gentilmente puoi pubblicare delle foto del tuo pc (feritoia sotto lo schermo, prese d'aria davanti al pc e quelle sotto il pc?)...grazie

demarinismimmo
18-01-2009, 18:52
Nessuno può indicarmi i vari driver da scaricare per utilizzare vista 64???

Saluti

joker66
18-01-2009, 22:47
Salve volevo chiedere se formattando e installando la versione Vista 64 bit si sono avuti dei benefici.. Per quanto riguarda i driver se c'erano stati problemi visto che sul sito dell'acer ci sono solo quelli per la versione 32 bit. Per favore rix. Grazie.

demarinismimmo
18-01-2009, 23:51
Joker io a quanto so la versione a 64bit ti riconosce i 4gb di ram che il pc ha,cosa che quella a 32 non fa visto che ne riconosce solo 3.
Per quanto riguarda i driver da istallare sono diversi.
Io ho trovato questo ftp sul quale ci sono sia i driver da poter scaricare che il bios.
Fammi sapere.

Saluti

ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_6930/vista/

kenny_____P
19-01-2009, 01:52
qualcuno potrebbe gentilmente postare un link per scaricare il bios aggiornato? sul sito ufficiale non riesco a trovarlo..

qualche istruzione di come aggiornare??

grazie per un eventuale risposta.

kenny_____P
19-01-2009, 04:31
qualcuno potrebbe gentilmente postare un link per scaricare il bios aggiornato? sul sito ufficiale non riesco a trovarlo..

qualche istruzione di come aggiornare??

grazie per un eventuale risposta.

mi autoquoto dicendo ke ce l'ho fatta da solo grazie ai link e ai consigli quì sopra...siete fantastici..

aledemo
19-01-2009, 08:08
Proprio non ci cavo nulla
Ho la versione 844G32mn ovviamente del 6930g. Installati sia drivers 179.28 sia gli ultimi 185.20 entrambi con inf moddato, vista 32 , e non riesco a trovare la possibilità di overcloccare. O meglio hutilizzo ntune ma non trovo 3 parametri da ritoccare, e con rivatune valori così alti non li vedo possibili: Il max consentito sarebbe 600 1200 600. - Powermizer nei vari settaggi e armenicoli salva energia tutti "a palla"
Con 3dmark06 ho ottenuto uno scandaloso 4400 e rotti....
Premetto che ho provato anche vista64 (a proposito inserire il numero originale del notobook NON è possibile e non viene accettato.... pareva strano) e anche con v64 con i drivers 185.20 64 bit il risultato è stato il medesimo.
Lasciamo pure stare il riferimento di prestazione di vista che mi riferisce di un 4.8 per la prestazione aero mentre attualmente con v32 raggiungo un 5.9 senza overclock..... Ndo' sbaglio? ... apro apro aproposito.. bios aggiornato. Help please

guarda le impostazioni di nvidia control panel che non sia forzato l'anti alias..
perche se ti forza l'aa puo essere che ti faccia solo 4400..
se con ntune non te la overclocchi devi farlo cambiando il bios come ho fatto io..

aledemo
19-01-2009, 08:10
scusatemi ma che differenza c'è tra overclock fatto dal bios e overclock fatto via software con ntune per esempio? vorrei provare a flashare il bios della scheda video ma non ho la piu pallida idea di come si faccia...

io l'ho fatto poiche ho il bios originale bloccato e non si riesce a fare nessun oc via software,ne con ntnute ne con altri..
il beneficio e' uguale xo e' piu comodo poiche ora ho sempre l'oc e non devo impostarlo tutte le volte..
ma e' rischioso pero..e' piu sicuro via software..
io ero obbligato!

franchetiello
19-01-2009, 08:10
ciao a tutti, premesso che l'unica cosa che mi preoccupa del pc è il famoso poblema dela tastiera (è vero, nella parte centrale sinistra è come dire cedevole) volevo rifare una domanda a cui non avete risposto e pens possa essere utile.molto anti virus e ant spyware (addirittura anche malwarebytes)han trovato iversi trojan bho sul computer appena formattato..quasi tutti legati a prodotti acer e toolbar varie preimpostate.vi è capitato qualcosa di simile?

Daws
19-01-2009, 10:05
mmm 97° sono decisamente troppi. In realtà non dovresti friggere la GPU, ma dovresti aver notato il problema di "stuttering", cioè un fastidioso rallentamento a scatti del clock per raffreddare la GPU. E' un sistema di autoprotezione da surriscaldamento di nVidia. Sò per certo che è presente nelle Geforce 8600M, ma dovrebbe esserci anche nelle 9600M.
Controlla di non aver ostruito le prese di areazione, e magari verifica che non ci sia troppa polvere nella ventola. E' facilmente ispezionabile rimuovendo il coperchio inferiore.

marcromo
19-01-2009, 10:33
Scusate, ma una guida per modificare il bios della vga si riesce a fare?? poi dove si trovano i bios da scaricare??? e gli eventuali editor???

aledemo
19-01-2009, 11:34
appena ho un secondo ve la faccio io..

cmq serve 1 bios haccata
nvflash
nibitor
e hp tool

devi fare un bot msdos e flashrla da dos
appena riesco vi dico come fare

marcromo
19-01-2009, 11:56
davvero grazie...magari per il file del bios, mi invi un pm con il link? tnx

brunetto_1970
19-01-2009, 13:01
ieri ho fatto un leggero oc della scheda video come consigliato da rosario (605/850) e, dopo circa un 40 min. di grid (versione demo) sparato tutto al max, la temperatura gpu era di 88° (cpu 66°)

ho giocato anche a crysis (definizione e filtri su medio): idem temperatura gpu e cpu

devo dire che, con l'aggiornamento del bios (e driver: ora ho i 179.28nvidia) , mi sembra di avere veramente un piccolo mostro: tutti i giochi filano via lisci che è un piacere, anche il temutissimo crysis (tenuto, ovviamente, su impostazioni medie, più che accettabili) gira che è un piacere!!!!!!!

spero anche farcry2, non appena mi arriva

però sicuramente farò sistemare la gpu, aggiungendoci un pò di pasta termica (88° sono accettabili, ma, se si può, perchè non provare a diminuirla, con indiscussi benefici anche sulla longevità del note?):magari qualcuno postasse le foto-guida per procedere in tal senso....:rolleyes:

brunetto_1970
19-01-2009, 13:11

immagino che per tenerlo alzato, non ostruisci le griglie, vero... :rolleyes:

joker66
19-01-2009, 13:47
Joker io a quanto so la versione a 64bit ti riconosce i 4gb di ram che il pc ha,cosa che quella a 32 non fa visto che ne riconosce solo 3.
Per quanto riguarda i driver da istallare sono diversi.
Io ho trovato questo ftp sul quale ci sono sia i driver da poter scaricare che il bios.
Fammi sapere.
Saluti
ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_6930/vista/

Grazie demarinismimmo, questi driver li avevo trovati anch'io in quanto sono sul sito dell'acer ma avevo il dubbio che erano solo per la versione a 32bit di vista... Quindi sono compatibili anche con la versione vista 64 bit? Un'altra cosa, volendo fare il format del computer ho visto che oltre al partizionamento di 140 e 140gb ci sono altre due partizoni una inziale e una finale, come mi devo regolare per queste ultime? Ti ringrazio molto per il tuo interessamento.

chinoma
19-01-2009, 14:06
con il mio modello e oc di 650\1650\920 la temperatura gpu ariva massimo a 65 gradi,testata con gpu-z,sia con i giochi piu pesanti dopo circa 2 ore,sia con benjmark pesanti x testare la stabilita della scheda video..non riesco a farla salire di piu di 64\65 gradi...
in teoria quindi immagino che potrei andare piu su con l'oc ma ho paura di romperla,almeno x ora..
ho visto un forum americano dove con il mio modello erano rrivati a 720\1750\950 ed era stabile..

ciao, ho visto che hai il nuovo acer as6935g-944g32mn, mi farebbe comodo sapere se come RAM monta la DDR3 o la DDR2, e soprattutto cosa ne pensi, io sono indeciso tra questo modello o l' as6930-944g32mn?

demarinismimmo
19-01-2009, 14:20
devo dire che, con l'aggiornamento del bios (e driver: ora ho i 179.28nvidia) , mi sembra di avere veramente un piccolo mostro: tutti i giochi filano via lisci che è un piacere, anche il temutissimo crysis (tenuto, ovviamente, su impostazioni medie, più che accettabili) gira che è un piacere!!!!!!!
:

Ma qualche post fa non c'era chi giocava a crysis con impostazioni massime e filava benissimo????

rosario93
19-01-2009, 15:09
a me crysis gira con tutto su high da 12 circa a 20-21 fps (in base al luogo del gioco in cui mi trovo e al numero di soldati,ecc) con overclock di : 655/1650/910

devo dire pero che con l'overclock un po piu alto mi e capitato di vedere le figure 3d che "apparivano e scomparivano" velocissimamente e vedevo strani sfarfallii nello schermo (suppongo che la gpu aveva raggiunto il suo limite) e quindi l'ho tolto subito.avevo messo gpu 728 e memory 960.. cmq penso che dovremmo trovare un clock "giusto per questa gpu basandoci sulle temperature.

un'altra cosa: prima con i driver 185.20 o 181.20 la gpu mi arrivava max a 75-76 gradi ora invece con questi 179.28 e aumentata (sempre con overclock) a 90 gradi max dopo 13 min di stress con atitool.

Vault101
19-01-2009, 15:40
immagino che per tenerlo alzato, non ostruisci le griglie, vero... :rolleyes:

ovvio, il dizionarietto di cui parlo è largo si e no 5 cm e alto 3, è posizionato sotto la batteria, (dove la batteria non c'è) e entra all'incirca per 1 cm, lì griglie non ce ne sono, per quanto riguarda la polvere non ce n'è traccia, già controllato: è pulitissimo, di stuttering neanche l'ombra, girava tutto alla grande, per curiosità ho messo la mano nella parte vicino alla ventola alla sinistra del pc e ho sentito che scottava molto, uscito dal gioco e ho trovato quelle temperature, pensavo di prendere eventualmente uno di quei supporti con ventole aggiuntive, potrebbe essere una valida alternativa? un buon rimedio penso potrebbe essere dare la pasta termica come si deve (presumo sia data uno chiscfo), ma non ho idea di come fare e non voglio mettere le mani dove posso crear danni:rolleyes:
p.s. tengo a precisare che non ho settato overclock di alcun tipo

rosario93
19-01-2009, 15:56
si ti consiglio un supporto con 2 ventole di quelli che si trovano nei negozi specializzati..io invece ho una ventola del vecchio pc fisso e a breve costruiro un supportino di cartone spesso non piu di 3-4 cm al cui interno mettero la ventola e faro qualche buco in modo tale da consentire il ricambio d'aria. tutto questo, perche non sono riuscito a trovare questo supportino in nessuna catena di centri commerciali e dalle mie parti i negozi specializzati non ne hanno...l'altro upgrade e quello della pasta che secondo me è una valida alternativa (quella nel negozio ce l'hanno) e non costa neanche molto. comunque volevo sapere per mettere la pasta termica bisogna raschiare via quella vecchia vero? non si puo mettere in aggiuntiva a quella vecchia?

Daws
19-01-2009, 16:31
un'altra cosa: prima con i driver 185.20 o 181.20 la gpu mi arrivava max a 75-76 gradi ora invece con questi 179.28 e aumentata (sempre con overclock) a 90 gradi max dopo 13 min di stress con atitool.
Ecco, questo è veramente strano... :mbe:
Non ho provato ancora nessun nuovo driver (ho quelli originali 176.20) ma proverò ha fare dei test, perchè la differenza di temperatura è "enorme".
I casi sono 2, o coi nuovi 18x.xx moddati non raggiungevi i clock reali della GPU, ma visti i punteggi 3dmark che facevi non direi.
Oppoure nvidia ha trovato il modo di ridurre anche il voltaggio della GPU, via software..:eek:

mmm storia interessante.
Rosario, puoi rimettere su i dirver 181.20 o 185.20 per vedere se torni alle temperature più basse di prima?

PS: si l'overclock ha un limite, non solo la temperatura, ma la GPU potrebbe perdere "colpi" e visualizzare errori grafici.

Sandroon
19-01-2009, 17:41
guarda le impostazioni di nvidia control panel che non sia forzato l'anti alias..
perche se ti forza l'aa puo essere che ti faccia solo 4400..
se con ntune non te la overclocchi devi farlo cambiando il bios come ho fatto io..

Di che bios parli? quello aggornato dal sito acer di cui si parla più indietro? Perchè se così io l'ho già messo con la procedura winphlash, ma il risultato è sempre stato lo stesso. O parli di un'altra procedura propria della sk video? mi posteresti un piccolo link, sarò rintro ma non trovo nulla di esaustivo.

Altra piccola question ;) : L'indice di prestazione di vista64 è nettamente inferiore a quello riscontrato in v32 (parlo dell'indice prestazione interno al sistema operativo).... Stessa release dei drivers (ovviamente in "bittaggio" diverso)

Grazie comunque per la risp

nicolad1988
19-01-2009, 19:34
ciao ragazzi ho appena preso da mediaworld il 6930g 944g35mn!è una bestia eh!:read:
l'audio poi..
cmq come faccio a sapere se devo aggiornare bios o driver?:confused:

rosario93
19-01-2009, 20:03
ecco daws qui c'è una piccola considerazione da fare: allora con i driver 185.20 o 181.20(li ho provati entrambi) si hanno temperature piu basse ma per esempio se voglio giocare a call of duty 5, il gioco va molto molto piu lento anche a risoluzione bassa(se leggi qualche pagina indietro vedrai che ne ho parlato di questo problema) ma con i 179.28 si hanno sempre mediamente 30 fps e a volte arriva a picchi di 40 o addirittura 50 frame...mentre prima il numero si aggirava sui 15-20 frame per secondo! incredibile... c'è da dire pero che ho riscontrato qualche rallentamento di 3-4 frame per secondo con need for speed undercover...

poi bisogna ricordare che il 179.28 è un driver beta e quindi è normale che puo avere problemi con alcuni giochi e puo non averne con altri...non ci resta che aspettare una nuova release di nvidia per il nostro bel portatile che migliori la compatibilita per tutti i giochi

aledemo
19-01-2009, 20:06
ciao, ho visto che hai il nuovo acer as6935g-944g32mn, mi farebbe comodo sapere se come RAM monta la DDR3 o la DDR2, e soprattutto cosa ne pensi, io sono indeciso tra questo modello o l' as6930-944g32mn?

io ho il 6935g con p7350
cpu 2 giga fsb1066 3mb cache
ram 4 g ddr3
blu ray
320 hdd

sono stra contento,sopratutto a livello multimediale audio\video\giochi..
e anche per le possibilita di oc della scheda video davvero buone..

nuovo oc:

700\1720\920

3dmar06 6985
stabilissimo con tutti i giochi
temp max in full 72g

biasquez
19-01-2009, 20:27
ecco spiegato perchè aledemo ha temperature così basse, il p7350 è un processore che scalda e consuma pochissimo, quindi tutto il sistema di raffreddamento ne risente, il t9400 in confronto è un fornetto.

nicolad1988
19-01-2009, 21:20
mi potete aiutare?

demarinismimmo
19-01-2009, 21:29
Ma scusate a questo punto è meglio avere il 6930g 944g32mn con processore T9400 o un 6930g 844G32MN con processore P8400?
La nuova serie P ha consumo decisamente inferiore di energie e quindi anche di surriscaldamento,ha 3mb in meno di cache questo si,ma vale 100€ la differenza?

demarinismimmo
19-01-2009, 21:38
mi potete aiutare?

Ciao Nicola,
Per quanto riguarda il bios ti consiglio di aggiornarlo in quanto quello che ti ritrovi già crea dei crash se provi a giocare quindi è fondamentale istallare il nuovo bios.Se guardi qualche post prima trovi sia da dove scaricare il nuovo bios che come istallarlo.

Per quanto riguarda i driver non ti conviene toccare niente se rimani naturalmente con il vista a 32bit.L'unico driver che puoi istallare e che forse ti conviene è quello della scheda video.Ti consiglio i 179.28 di cui parla rosario.Se guardi qualche post fa trovi da dove scaricare anche questi.

Sto tentando di prendermelo anche io al mediaword ma non lo trovo,è sempre terminato.Tu dove l'hai trovato?

nicolad1988
19-01-2009, 21:48
grazie.io l'ho comprato a padova e ne hanno ancora..a 899.
ho letto la guida ma non capisco se serva o no la chiavetta usb o se basta fare tutto dal programma nelle foto

biasquez
19-01-2009, 21:59
Ma scusate a questo punto è meglio avere il 6930g 944g32mn con processore T9400 o un 6930g 844G32MN con processore P8400?
La nuova serie P ha consumo decisamente inferiore di energie e quindi anche di surriscaldamento,ha 3mb in meno di cache questo si,ma vale 100€ la differenza?

non conviente, perkè 844 ha la 9600GS e non la GT

Sandroon
19-01-2009, 22:07
Scusate posso chiedervi cosa usate per settare l'overclock con 3 parametri?
Mi spiego: uso ntune e posso regolare nel pann di controllo solo 2 fattori che sono la gpu freq e la memory freq rispettivamente ad un max di 860 e 1320.
Dove andate per regolare lo shader freq? NB in questo thread si dovrebbe parlare di 6930g 844.... quindi con la 9600m GS e non altre versioni o sbaglio? Non è forse questo il thread ufficiale di questo notebook?

Preciso che ho agg.to il bios e uso i drvr 179.28, ma con 3dmark06 i valori restano delle ciofeche.....
Help please.. grassie:muro:

demarinismimmo
19-01-2009, 22:08
E' vero,non c'avevo fatto caso...Quindi la via di mezzo sarebbe il pc di aledemo e cioè il 6935G-734G32BN con il processore P7350 e con i 4gb di DDR3...Ma secondo voi ne vale la pena di spendere qualche soldi in più?

aledemo
19-01-2009, 22:12
io il mio l'ho pagato 999
la cosa che piu mi ha impressionato e' la qualita quando si guarda un blu ray collegandolo ad un tv full hd..spettacolo...

ps:
mettendo prestazioni nel pannello invidia ho fatto un nuovo record!

3dmark06 7011
:eek:

nicolad1988
19-01-2009, 22:12
devo usare phoenix?
e bios 1.3813 o 3121?

aledemo
19-01-2009, 22:28
allora ragazzi.
questo e' quello che dovete fare per fare l'overclock con il bios della scheda video.

tutto l'occorrente lo trovate nel pacchetto che allego

pacchetto:

http://www.megaupload.com/?d=V6589YXB

1)per prima cosa installate hptool,inserite una chiavatta usb e formattatela con
il suddetto programma creando un dos sturtap scegliendo la cartella dentro 'botstick'.
2)aprite gpu-z e fate una copia di sicurezza della bios originale e copiatela sulla pennina chiamandola originale.
3)aprite nibitor e caricate la bios craccata 'best.rom'
cambiate le frequenze come le desiderate voi (a me regge a 700\1700\910 tranquillamente) solo in extra senza toccare le altre e salvatela con nome a piacimento,dopodiche copiatela sulla pennina.
4)copiate i 3 file del programma nvflash sulla pennina
5)riavviate il pc e vi ritroverete su dos
con il comando:

nvflash.exe 'nomebios'.rom y

scriverete il nuovo bios..
al comando di operazione eseguita
spegnete e riaccendete.

se dovesse dire che il codice produttore cambia dovrete cambiarlo manualmente con nibitor nella sezione 'adv.info' con il numero che vi richiede lui..

raga non mi assumo nessuna rosponsabilita su cosa potrebbe accadere,io l'ho gia fatto 6 o 7 volte ed e' andato tutto ok...ma non si sa mai..

nicolad1988
19-01-2009, 22:36
ma per aggiornare il bios del pc?

aledemo
19-01-2009, 22:39
no.
x fare l'overclock via bios della scheda video..
x chi la volesse fare.
in questo modo si ha sempre l'overclock senza impostarlo con ntune e si riesono a cambiare tutti e 3 i parametri.

Sandroon
19-01-2009, 22:58
Grazie mille.
Ritieni che per la 9600mGS possa andare bene lo stesso? Nibitor non legge attualmente il bios della mia GS......

kenny_____P
19-01-2009, 23:32
devo usare phoenix?
e bios 1.3813 o 3121?

il bios da metter su è il 3121, usando phoenix e senza usb..

kenny_____P
19-01-2009, 23:33
devo usare phoenix?
e bios 1.3813 o 3121?

il bios da metter su è il 3121, usando phoenix e senza usb se hai vista 32 bit

chinoma
20-01-2009, 07:37
io ho il 6935g con p7350
cpu 2 giga fsb1066 3mb cache
ram 4 g ddr3
blu ray
320 hdd

sono stra contento,sopratutto a livello multimediale audio\video\giochi..
e anche per le possibilita di oc della scheda video davvero buone..

nuovo oc:

700\1720\920

3dmar06 6985
stabilissimo con tutti i giochi
temp max in full 72g

grazie finalmente sono riuscito ad avere conferma, ciao

brunetto_1970
20-01-2009, 08:18
giocato poco più di un'ora a far cry2: oc 605/850, ris. 1280x768, aa8x, e impostato tutto su high (maggior risoluzione e dettaglio su extra high causavano rallentamenti del gioco): gioco sempre fluido, mai rallentamenti neppure durante le sparatorie/esplosioni più concitate

temp. gpu 90°
temp cpu 63°

brunetto_1970
20-01-2009, 08:23
scusate, preso com'ero dal gioco, mi son perso dei post: cos'è 'sta storia del bios della gpu? come vi si accede? è utile (e non pericoloso) modificarne le impostazioni? e se sì, come?

c'è qualche volenteroso che imposta una guida in proposito (magari, una volta autorizzato, inserendola nel post iniziale)?

brunetto_1970
20-01-2009, 08:28

potresti impostare una guida (con termini piuttosto semplici, che io son duro di comprendonio!) su come hai installato vista a 64bit (con tutti i driver, anche del tv tuner, ecc ecc) e su come hai ottimizzato il tuo note, magari inserendo il tutto sul post iniziale? credo che potrebbe tornare molto utile a diversi utenti, me compreso....

nicolad1988
20-01-2009, 09:53
scusate ma a me "le stanghette" del volume non sono illuminate.Quelle tra il - e il + vicino i tasti multimediali

brunetto_1970
20-01-2009, 11:34
scusate ma a me "le stanghette" del volume non sono illuminate.Quelle tra il - e il + vicino i tasti multimediali

neanche le mie. solo il "+" e il "-"

franchetiello
20-01-2009, 11:55
ragazzi per favore qualcuno puo' cosiderare la richiesta?a parte che ora si trova 869 euro (da dove l'ho reso io), ma a nessuno di voi che non ha formattato son stati segnalati tantissimi irus o preunti tali, tutti trojan bho? da qualunque programma e su omputer perfettamente pulti, con sopra solo vira, malwareb e a squared.penso sia una cosa che ci riguarda tutti............

biasquez
20-01-2009, 12:09
ragazzi per favore qualcuno puo' cosiderare la richiesta?a parte che ora si trova 869 euro (da dove l'ho reso io), ma a nessuno di voi che non ha formattato son stati segnalati tantissimi irus o preunti tali, tutti trojan bho? da qualunque programma e su omputer perfettamente pulti, con sopra solo vira, malwareb e a squared.penso sia una cosa che ci riguarda tutti............

puoi riportare il modello a 869 euro e dove di preciso?

brunetto_1970
20-01-2009, 12:45

io non l'ho formattato, ma mi son limitato a ripulirlo dalle schifezze acer con un tool apposito (gratuito, revo uninstaller)
inizialmente avevo scaricato il trial di nod32, che non ha mai rilevato nulla.
finito il trial, ho scaricato Gdata total care 2009 (sempre trial), che ha rilevato solo un trojan su un gioco che avevo installato (tocarace2)
considera che gdata è considerato il miglior antivirus in assoluto.

demarinismimmo
20-01-2009, 12:46
scusate, preso com'ero dal gioco, mi son perso dei post: cos'è 'sta storia del bios della gpu? come vi si accede? è utile (e non pericoloso) modificarne le impostazioni? e se sì, come?

c'è qualche volenteroso che imposta una guida in proposito (magari, una volta autorizzato, inserendola nel post iniziale)?

L'oc dal bios della scheda lo ha fatto chi ha avuto problemi con il metodo fatto da software.Aledemo ha anche lasciato una guida su come farlo nei post precedenti,comunque per chi riuscisse a farlo dal programma è sempre meglio!

Saluti

franchetiello
20-01-2009, 13:10
ciao, io l'ho preso a 899 ma ora è sceso
http://cgi.ebay.it/NB-ACER-Aspire-6930G-944G32MN-T9400-4GB-320GB-16-NUOVO_W0QQitemZ350147147880QQcmdZViewItemQQptZComputer_portatili?hash=item350147147880&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

per chi nn l'ha fatto consiglio di lanciare qualche programma antispyware,a me spybot, malwarebytes e asquared trovarono diverse cosucce........

brunetto_1970
20-01-2009, 13:40
ciao, io l'ho preso a 899 ma ora è sceso
http://cgi.ebay.it/NB-ACER-Aspire-6930G-944G32MN-T9400-4GB-320GB-16-NUOVO_W0QQitemZ350147147880QQcmdZViewItemQQptZComputer_portatili?hash=item350147147880&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

per chi nn l'ha fatto consiglio di lanciare qualche programma antispyware,a me spybot, malwarebytes e asquared trovarono diverse cosucce........

io dei programmi gratuiti antivirus & co. non mi fido assolutamente
se gdata (il migliore in assoluto, ma non detto da me, ovviamente) non mi rileva nulla, sto tranquillo
credo che il tuo sia un problema di falsi positivi
prova a scaricarti gdata (o altri, se preferisci, ma sempre a pagamento: tutti offrono il periodo di prova gratuito e, secondo me, sono decisamente più affidabili di quelli free. una volta esaurito il tempo, lo disinstalli e via)

rosario93
20-01-2009, 13:40
aledemo il tuo pc ha un processore a frequenze piu basse del nostro ma nonostante questo ottieni maggiore fluidita nei giochi...vabe che anche io con un overclock del genere sono arrivato a 7018 punti senza impostare "prestazioni" nel pannello di controllo nvidia, ma comincio a pensare che la differenza stia nelle ram ddr3...oppure potrebbe essere una questione di sistema operativo, ovvero tu monti quello a 64 bit giusto? la differenza potrebbe anche stare in questo visto ke il 64 bit riesce a leggere tutti e 4 i gb di ram ed è molto piu veloce in generale.

franchetiello
20-01-2009, 14:10
avira premium vedeva come falsi positivi tutti i giochi.......ho av premium, online armor 3 ma qualche antispyw ci vuole, cmq senza uscire o.t. ripeto, chi dovesse usare a squared, free o pro, non cancelli la images.dll che vede come coolwebsearch, è parte della webcam!

aledemo
20-01-2009, 14:18
no io ho il 32 bit..
bhe potrebbe essere x la ram in ddr3 ma secondo me ottengo una buona fluidita semplicemente perche ho pompato molto la scheda..
penso che con 700\1700\920 un po tutti i modelli prendano su un bel po rispetto all'originale..
il processore nei giochi e' importante si ma non in maniera drammatica..
nei giochi tra un 2 e un 2.2 o 2.4 non cambia molto...forse 1 o 2 frame ma non di piu..
cambierebbe forse avere il modello 2.5 che ha 6 mb di cache...li si

ad esempio nel fisso che ho e' un q6600 quad con ati 4870
l'ho overcloccato da 2.6 a 3 e sinceramente nei giohi e' identico...

demarinismimmo
20-01-2009, 14:18
aledemo il tuo pc ha un processore a frequenze piu basse del nostro ma nonostante questo ottieni maggiore fluidita nei giochi...vabe che anche io con un overclock del genere sono arrivato a 7018 punti senza impostare "prestazioni" nel pannello di controllo nvidia, ma comincio a pensare che la differenza stia nelle ram ddr3...oppure potrebbe essere una questione di sistema operativo, ovvero tu monti quello a 64 bit giusto? la differenza potrebbe anche stare in questo visto ke il 64 bit riesce a leggere tutti e 4 i gb di ram ed è molto piu veloce in generale.

Rosario secondo me come già detto qualche post fa è più il fatto che aledemo si ritrova il processore P che a differenza del T consuma molto ma molto meno e ciò fa riscaldare meno la componente interna potendo overcloccare meglio la scheda video...Questo è il mio pensiero,poi non so!

Saluti

rosario93
20-01-2009, 15:13
nei nostri 6930g mi sembra che purtroppo non è possibile montare ram ddr3, pero ancora la cosa non mi convince perche le ram secondo me non possono fare tanta differenza... sinceramente non credo neanche che sia la gpu perche io mettendo 705/960 riesco ad ottenere 7018 punti come ho detto prima.
potresti fare un video per esempio di crysis con fraps e metterlo su youtube cosi magari ci rendiamo conto della differenza tra il 6935 ed il 6930?

ps: è possibile fare un overclock della ram? comporterebbe un grande aumento di temperatura? grazie

nicolad1988
20-01-2009, 16:08
scusate se ho vista 32 e vorrei passare a 64 devo comprare il SO o c'è qualche altro modo legale?

aledemo
20-01-2009, 16:20
nei nostri 6930g mi sembra che purtroppo non è possibile montare ram ddr3, pero ancora la cosa non mi convince perche le ram secondo me non possono fare tanta differenza... sinceramente non credo neanche che sia la gpu perche io mettendo 705/960 riesco ad ottenere 7018 punti come ho detto prima.
potresti fare un video per esempio di crysis con fraps e metterlo su youtube cosi magari ci rendiamo conto della differenza tra il 6935 ed il 6930?

ps: è possibile fare un overclock della ram? comporterebbe un grande aumento di temperatura? grazie

ma tu gli shader non li alzi?
sono quelli che fanno l differenza...
un oc alzando solo memorie e core serve a poco..
poi le memorie non alzarle piu di 920

demarinismimmo
20-01-2009, 16:25
Si rosario,ma la differenza sta che con un punteggio di 7000 il 6930 è a 90°,il 6935 rimane più basso...Dico bene aledemo?

aledemo
20-01-2009, 17:15
Si rosario,ma la differenza sta che con un punteggio di 7000 il 6930 è a 90°,il 6935 rimane più basso...Dico bene aledemo?

Con 700/1700/920 mi arriva a 7000 circa e non mi supera mai i 68-70 gradi

demarinismimmo
20-01-2009, 17:23
Rosario puoi fare un test e vedere le temperature che ottieni impostando gli stessi fattori?

rosario93
20-01-2009, 18:57
non supero i 92 gradi, comunque come faccio ad alzare gli shader? da ntune non si possono alzare...c'è un altro modo/programma?

demarinismimmo
20-01-2009, 19:03
non supero i 92 gradi, comunque come faccio ad alzare gli shader? da ntune non si possono alzare...c'è un altro modo/programma?

Fai l'oc dal bios della scheda,trovi la guida e il necessario qualche post fa.

rickcosto
20-01-2009, 19:43
Mi e' arrivato l' hd da 7200 giri e il portatile ora e' decisamente piu' reattivo.
L' hd originale l' ho messo nello slot secondario.
L' unico problema e' che mi si e' rotto un dentino dello sportellino e ora mi rimane alzato da una parte, niente di grave pero'.
Avevo sentito parlare di questo problema e della necessita' di limare il suddetto, ma controllando bene si vede ad occhio che l' hd sporge proprio fuori dal profilo del vano di alloggiamento. Quindi e' inutile limare, proprio non ci sta!

demarinismimmo
20-01-2009, 20:16
Mi e' arrivato l' hd da 7200 giri e il portatile ora e' decisamente piu' reattivo.
L' unico problema e' che mi si e' rotto un dentino dello sportellino e ora mi rimane alzato da una parte, niente di grave pero'.
Avevo sentito parlare di questo problema e della necessita' di limare il suddetto, ma controllando bene si vede ad occhio che l' hd sporge proprio fuori dal profilo del vano di alloggiamento. Quindi e' inutile limare, proprio non ci sta!

Ciao,senti mi spiegheresti di preciso cos'hai fatto?
Ha spostato il vecchio hdd nel secondo reparto e poi?Hai dovuto istallare windows sul nuovo?Hai dovuto settare qualcosa?

querty
20-01-2009, 20:22
giocato poco più di un'ora a far cry2: oc 605/850, ris. 1280x768, aa8x, e impostato tutto su high (maggior risoluzione e dettaglio su extra high causavano rallentamenti del gioco): gioco sempre fluido, mai rallentamenti neppure durante le sparatorie/esplosioni più concitate

temp. gpu 90°
temp cpu 63°

brunetto scusami, anche tu alla fine hai risolto i problemi di freeze cn l'aggiornamento del bios della mb?

querty
20-01-2009, 20:26
potresti impostare una guida (con termini piuttosto semplici, che io son duro di comprendonio!) su come hai installato vista a 64bit (con tutti i driver, anche del tv tuner, ecc ecc) e

installi il 64 bit allo stesso modo in cui installi il 32 bit
per quanto riguarda i driver li trovi tutti sul sito acer, ed in molti pacchetti è prevista anche l'installazione a 64 bit, altrimenti procedi cn la normale installazione ;)

brunetto_1970
20-01-2009, 20:37
brunetto scusami, anche tu alla fine hai risolto i problemi di freeze cn l'aggiornamento del bios della mb?

sì! adesso i giochi volano (l'unico che mi da ancora problemi è f.e.a.r.: dopo un venti min di gioco sparato al massimo, rallenta inesorabilmnete, e rimane rallentato anche se imposto tutto su min)

rickcosto
20-01-2009, 21:06
Ciao,senti mi spiegheresti di preciso cos'hai fatto?
Ha spostato il vecchio hdd nel secondo reparto e poi?Hai dovuto istallare windows sul nuovo?Hai dovuto settare qualcosa?

Nel cassetto centrale ho messo il nuovo hd mentre quello vecchio l' ho messo nello slot per gli hard disk secondari (quello nell' angolo, che poi e' quello che si chiude male). Nel bios ho settato come boot primario il lettore dvd, poi come secondo il nuovo hd. Il vecchio hd invece l' ho escluso dalla lista altrimenti mi partiva il vista. A questo punto ho fatto l' installazione del sistema operativo nel nuovo hdd e poi ho formattato il vecchio hdd.

demarinismimmo
20-01-2009, 21:18
Nel cassetto centrale ho messo il nuovo hd mentre quello vecchio l' ho messo nello slot per gli hard disk secondari (quello nell' angolo, che poi e' quello che si chiude male). Nel bios ho settato come boot primario il lettore dvd, poi come secondo il nuovo hd. Il vecchio hd invece l' ho escluso dalla lista altrimenti mi partiva il vista. A questo punto ho fatto l' installazione del sistema operativo nel nuovo hdd e poi ho formattato il vecchio hdd.

Ma se vai in risorse del computer ti ritrovi 2 hdd?

aledemo
20-01-2009, 23:23

cavolo 20 gradi di differenza...pero'..
x gli shader dovresti fare l'oc con il bios..pero vedi tu se rischiare o no..
in fondo penso che tu riesca a giocarebene anche cosi no?
nuovo oc stabile

720\1730\920

3dmark06 7086

far cry2 mi gira bene con:

ris 1366x768
aa2x
vsinc on
dx9
tutto molto alto tranne obreggitura e ombre su alto
frame medi dai 25 ai 30

ps: ho rimesso gli originali 176 (con gli altri non legge i blu ray..) e devo dire che vanno molto bene lo stesso..
almeno con far cry2 vanno uguali ai 179.28...se non anche meglio..
pero adesso riesco a giocare perfettamente anche solo con la batteria!!
con gli altri driver no ma con i suoi va perfettamente uguale senza calare x niente!!!
tant'e che ho fatto il 3dmark solo con la batteria e mi ha dato sempre uguale..
spetacolo...

brunetto_1970
21-01-2009, 07:57
farcry2, senza alcun oc e tutto sparato al max (1366x768, aa8x, il resto su "molto alto") gira molto bene, ma c'è un leggero ritardo fra movimento del mause e mirino.
Temp. gpu 86°, cpu 68°, acpi (che cos'è?) 69°

provato oc: 625/920, sempre definizione al max: gpu 90°, cpu e acpi come sopra. Rimane il leggero ritardo mause/mirino (leggero, ma fastidioso)

ridotto risoluzioni: 1280x720, sempre aa8x, il resto su "alto": gira in modo perfetto, più nessu ritardo (ma proverò ris. max e tutto su "molto alto", tranne ombreggiature e ombre, che, imposterò su "alto"): stesse temperature sopra indicate, tranne 'sto "acpi", salito a 71°

brunetto_1970
21-01-2009, 08:19
installi il 64 bit allo stesso modo in cui installi il 32 bit
per quanto riguarda i driver li trovi tutti sul sito acer, ed in molti pacchetti è prevista anche l'installazione a 64 bit, altrimenti procedi cn la normale installazione ;)

non ho neanche idea di come si installi vista a 32bit:rolleyes: (quando ho acceso il note per la prima volta, mi sono limitato ad aspettare che il sistema, in automatico, lo caricasse....)
però questo non è un problema: lo consegno al mio amico esperto informatico e fa tutto lui... :D

la questione è un'altra:
1. dove prendo la versione a 64bit?
2. devo comprare una licenza nuova?
3. se installo vista64, devo sempre fare il backup dei dati e il disco immagine? o è sufficiente installare vista64 pulitopulito, che tanto poi tutti, ma proprio tutti i driver li trovi sul sito acer anche per la versione a 64bit?

aledemo
21-01-2009, 08:28
farcry2, senza alcun oc e tutto sparato al max (1366x768, aa8x, il resto su "molto alto") gira molto bene, ma c'è un leggero ritardo fra movimento del mause e mirino.
Temp. gpu 86°, cpu 68°, acpi (che cos'è?) 69°

provato oc: 625/920, sempre definizione al max: gpu 90°, cpu e acpi come sopra. Rimane il leggero ritardo mause/mirino (leggero, ma fastidioso)

ridotto risoluzioni: 1280x720, sempre aa8x, il resto su "alto": gira in modo perfetto, più nessu ritardo (ma proverò ris. max e tutto su "molto alto", tranne ombreggiature e ombre, che, imposterò su "alto"): stesse temperature sopra indicate, tranne 'sto "acpi", salito a 71°

Il ritardo ce l hai per il la saturazione della memoria.. Metti aa2x e la risoluzione massima..vedrai che gira molto meglio..l aa usa un sacco di mem e tenendolo a ris nativa anche 2x è già molto bello..

Vault101
21-01-2009, 08:41
sul fronte temperatura (essendo arrivato a 97° senza oc penso di detenere il record purtroppo...) pensate abbia senso utilizzate uno di quei dissapatori esterni per portatili? nel caso di risposta afefrmativa avreste qualcosa in particolare da consigliarmi? grazie:)

Daws
21-01-2009, 09:18
avira premium vedeva come falsi positivi tutti i giochi.......ho av premium, online armor 3 ma qualche antispyw ci vuole, cmq senza uscire o.t. ripeto, chi dovesse usare a squared, free o pro, non cancelli la images.dll che vede come coolwebsearch, è parte della webcam!
Anch'io utilizzo AVIRA, ma non mi ha mai segnalato niente....

Daws
21-01-2009, 09:32
sì! adesso i giochi volano (l'unico che mi da ancora problemi è f.e.a.r.: dopo un venti min di gioco sparato al massimo, rallenta inesorabilmnete, e rimane rallentato anche se imposto tutto su min)
Si, questo è un problema che avevo notato anche io. il problema non è il 6930, è FEAR che fa a botte con Vista. Avevo lo stesso problema sull'aAsus G1S, ma non l'ho mai approfondito. Cercherò una soluzione in rete. E' comunque qualcosa che ha a che fare col risparmio energetico della GPU.
la temp. ACPI, credo sia una generica, tipo motherboard..

franchetiello
21-01-2009, 09:48
buongiorno, vi chiedo umilmente aiuto..dopo una settimana ho praticamente tutte le opzioni ce voglio, rimane solo da configurare il bluetooth, csa che non so fare,e appena accendo il pc la prima csa che fa si apre il windows installer, poi la scritta configurazione bluetooth in corso e poi si chiude da sola...vorrei eliminare questo fastidio.con revo ho tolto la spunta da qualunque programma bluetooth al'avvio ma parte uguale.potee aiutarmi a toliere la scritta o configuralo?grazie:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

franchetiello
21-01-2009, 09:55
buongiorno, vi chiedo umilmente aiuto..dopo una settimana ho praticamente tutte le opzioni ce voglio, rimane solo da configurare il bluetooth, csa che non so fare,e appena accendo il pc la prima csa che fa si apre il windows installer, poi la scritta configurazione bluetooth in corso e poi si chiude da sola...vorrei eliminare questo fastidio.con revo ho tolto la spunta da qualunque programma bluetooth al'avvio ma parte uguale.potee aiutarmi a toliere la scritta o configuralo?grazie:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
scusate i tanti errori di battitura, la fretta.........

brunetto_1970
21-01-2009, 10:06
Si, questo è un problema che avevo notato anche io. il problema non è il 6930, è FEAR che fa a botte con Vista. Avevo lo stesso problema sull'aAsus G1S, ma non l'ho mai approfondito. Cercherò una soluzione in rete. E' comunque qualcosa che ha a che fare col risparmio energetico della GPU.
la temp. ACPI, credo sia una generica, tipo motherboard..

io l'ho risolto... disinstallandolo!:cool:
sono passato a bioshock prima e farcry2 poi, molto ma molto meglio :D

brunetto_1970
21-01-2009, 10:08
Il ritardo ce l hai per il la saturazione della memoria.. Metti aa2x e la risoluzione massima..vedrai che gira molto meglio..l aa usa un sacco di mem e tenendolo a ris nativa anche 2x è già molto bello..

stasera proverò :D

franchetiello
21-01-2009, 10:16
Anch'io utilizzo AVIRA, ma non mi ha mai segnalato niente....
ciao, fai una prova se vuoi.., nelle impostazioni di avira in categorie estese delle minacce, seleziona strumento di compressione runtime insolito e fai una scansione.... ma per il bluetooth come hai fatto?

aledemo
21-01-2009, 12:43
per quelli che vogliono riuscire a giocare anche con la batteria al 100%
della velocita anche con altri driver non originali dovete fare un ripristino del sistema e riportarlo alle condizioni iniziali di quando lo si ha comprato (con il tasto 'e' poi nelle opzioni di rip) e poi installare i 179.28 SOPRA GLI ORIGINALI..
funziona e l'ho provato io.
ora con i 179.28 mi va al max (o cmq al 95%) anche con solo la batteria ..
non so e funziona anche con gli altri di laptopvieo..

3dmark 06 con oc di 720\1720\920
con ac 7067
solo con batteria 6994

rosario93
21-01-2009, 14:39
con il bios "best.rom" tenendo queste frequenze: 700/1700/920 non supero mai i 71-72 gradi...ma come è possibile????prima raggiungevo i 92 e ora invece 20 gradi in meno...mah comunque grazie della guida adesso provero ad impostare frequenze di clock 680/1650/910 perche se alzo troppo il core mi da alcuni errori di grafica con need 4 speed

biasquez
21-01-2009, 14:47
questo bios dove l'hai preso?

p.s. ma non è che per caso, flashando il bios, vai a cambiare i valori del sensore che misura la temperatura?

rosario93
21-01-2009, 15:03
non credo proprio, anke perche non avrebbe senso che qualcuno sia andato a modificarlo e poi toccando sotto il portatile si sente che riscalda di meno rispetto a prima. credo che l'overclock a questo punto, se fatto bene, non puo far altro che dare benefici e se fatto secondo certi criteri e rispettando degli equilibri si ottengono risultati migliori. ho notato infatti che se gli shader sono troppo alti rispetto al core, ci possono essere rallentamenti. gli shader "ottimali" si calcolano facendo 2,5 x la frequenza del core (core originale 500 e shader originale 1250, 1250:500= 2,5) questo almeno secondo come la penso io. il bios l'ho preso dal file allegato di aledemo

per i problemi con need for speed ho provato a ridurre il clock addirittura mettendolo con le impostazioni di fabbrica, ma continuano gli sfarfallii nello schermo e gli errori di grafica...penso proprio che sia il gioco...penso proprio che passero a grid come gioco di corse che mi sembra migliore.

ps: le frequenze che sto utilizzando adesso sono simili a quelle di aledemo (720/1800/920) e a breve faro un test col 3dmark06 per vedere il guadagno prestazionale

Daws
21-01-2009, 15:06
Forse lo sapete già, ma ne vale la pena.
Per tutti quelli che non vogliono impazzire col BIOS, rischiado di fo**ere il notebook, provate con il nVidia System tools:

http://www.nvidia.it/object/nvidia_system_tools_6.03_it.html

Si possono overcloccare tutti e 3 i parametri, core, shader e memoria, in semplicità e relativa sicurezza. :D

rosario93
21-01-2009, 15:09
Forse lo sapete già, ma ne vale la pena.
Per tutti quelli che non vogliono impazzire col BIOS, rischiado di fo**ere il notebook, provate con il nVidia System tools:

http://www.nvidia.it/object/nvidia_system_tools_6.03_it.html

Si possono overcloccare tutti e 3 i parametri, core, shader e memoria, in semplicità e relativa sicurezza. :D

è quello che utilizzavo prima, praticamente è la stessa cosa di ntune...ma solo aggiornando il bios ho ottenuto la riduzione delle temperature (stranamente) forse perche il bios best.rom è piu aggiornato rispetto a quello originale, o altrimenti non saprei come spiegarmelo...

Daws
21-01-2009, 15:10
per chiunque vogllia scaricare ntune, il programma per l'overclock, lo puo scaricare da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/2514.html

ps:una volta installato, si potra accedere ad ntune dal pannello di controllo nvidia. mi raccomando, non spingetevi troppo oltre o potreste arrecare danno alla vostra gpu.
Questo nTune è vecchio (2007), meglio utilizzare quello postato sopra da me. ;)

rosario93
21-01-2009, 15:13
Questo nTune è vecchio (2007), meglio utilizzare quello postato sopra da me. ;)

no ma che quello postato da te è sicuro che è migliore perche è piu recente, dico solo per chi ha problemi di temperature puo provare eventualmente ad aggiornare il bios e vedere se effettivamente non è solo un caso che le temperature siano scese cosi drasticamente...

Daws
21-01-2009, 15:15
no ma che quello postato da te è sicuro che è migliore perche è piu recente, dico solo per chi ha problemi di temperature puo provare eventualmente ad aggiornare il bios e vedere se effettivamente non è solo un caso che le temperature siano scese cosi drasticamente...
Si, questa è una cosa interessante da approfondire.
Probabimente il Bios nuovo, modifica i voltaggi del core, riducendoli, è l'unico motivo che mi viene in mente per capire il motivo di riduzione delle temperature.

Indagherò.. :D

aledemo
21-01-2009, 15:21
praticamente sono un dio

:D

vi ho risolto il problema temperatura..

:D

rosario93
21-01-2009, 15:23
gia poi potrebbero essere anche i timings...mah

in questo forum: http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=20488

parlano approfonditamente di questi argomenti, purtroppo pero essendo in inglese, non ci capisco niente...se qualcuno si vuole avventurare nell'impresa... :D

aledemo
21-01-2009, 15:24
Si, questa è una cosa interessante da approfondire.
Probabimente il Bios nuovo, modifica i voltaggi del core, riducendoli, è l'unico motivo che mi viene in mente per capire il motivo di riduzione delle temperature.

Indagherò.. :D

no i voltaggi sono li stessi ho gia controllato io e confrontato tutti i valori con il bios originale..
a meno che il mio bios originale non era diverso dal vostro e gia simle a quello haccato..

sto provando anche io 750\1800\920 .. dopo vi dico

demarinismimmo
21-01-2009, 15:37
Rosario per fare l'oc da bios hai seguito la guida di aledemo?

biasquez
21-01-2009, 15:48
@aledemo
ma il best.rom l'hai preso dal tuo pc?

aledemo
21-01-2009, 15:58
no da un sito americano dove parlavano di overclock della 9600mgt sui modelli dei notebook acer con bios bloccato da overclock..
ma non potrebbe essere che il bios non funge correttamente e la temp e' sbagliata?
mi sembra strano allora 20 gradi in meno solo cambiando il bios..
bho non ci capisco piu niente..

:mbe:

rosario93
21-01-2009, 16:00
si, ho seguito la guida di aledemo.
con frequenze 720/1800/920 ho ottenuto un punteggio 3dmark06 di 7568 punti.
purtroppo devo dire che nella 2 prova(quella delle 2 luci) ho riscontrato qualche errore grafico perchè, anke se solo per un millesimo di secondo, sono comparsi piu volte dei punti neri nello schermo. non so da cosa dipenda, ma provero a pulire internamente la scheda grafica anche perche non è la prima volta che mi succede...a dopo

ps: a voi non è mai capitato vero?

edit: ho risolto diminuendo la frequenza di clock a 700... sembra che sia il mio max

Daws
21-01-2009, 17:29
Aledemo, il link per l'overclock da Bios non mi da più il file da scaricare..puoi controllare?

Thanks! ;)

demarinismimmo
21-01-2009, 19:09
A me funziona,controlla!
Se non va dimmelo che te lo invio anche sull'e-mail,vedi tu.

Saluti

dero79
21-01-2009, 21:16

Quindi mi sembra di capire che non è una questione di limatura dello sportellino ma il 2° HD non ci stà proprio... peccato perchè sono ancora indeciso sull' acquisto di questo notebook ed uno dei suoi punti di forza era proprio la possibilità dei 2 HD...

demarinismimmo
21-01-2009, 22:47
Guarda di preciso non ti so dire perchè non me lo ritrovo momentaneamente sotto mano,ma comunque so di moltissime persone che hanno istallato il secondo hdd e l'unica cosa che hanno fatto è stata quella di limare due dentini della plastica di chiusura.
Guarda qui che trovi gente che ne parla meglio...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1833121&highlight=AS6930G

Saluti

Daws
21-01-2009, 23:20
si, ho seguito la guida di aledemo.
con frequenze 720/1800/920 ho ottenuto un punteggio 3dmark06 di 7568 punti.
purtroppo devo dire che nella 2 prova(quella delle 2 luci) ho riscontrato qualche errore grafico perchè, anke se solo per un millesimo di secondo, sono comparsi piu volte dei punti neri nello schermo. non so da cosa dipenda, ma provero a pulire internamente la scheda grafica anche perche non è la prima volta che mi succede...a dopo

ps: a voi non è mai capitato vero?

edit: ho risolto diminuendo la frequenza di clock a 700... sembra che sia il mio max
Analizzando le differenza nel file "best.rom", con nibitor, e il bios della mia scheda, l'unica differenza apparente, a parte i clock maggiori, è la voce nel tab "temperature" sotto la colonna "core threshold", il valore "critical" è 95° anzichè 105 come nel mio bios...mmmmm :confused:

aledemo
22-01-2009, 08:19
X quello delle 2 è meglio..dovrebbe essere la temperatura di sicurezza dove abbassa le frequenze in automatico(almeno credo)e se è più bassa è solo più sicuro..