Discussione: FAQ v 2.0
View Single Post
Old 16-12-2006, 10:46   #13
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
I processori dei palmari.

by aledevasto



PREMESSA: la velocità di un sistema operativo nei palmari non dipende SOLAMENTE dalla velocità del processore che monta; i PDA non sono semplici computer, dettati unicamente dalla potenza di calcolo del loro procio, ma sono da considerare dei device "in toto", la cui potenza (e aggiungerei anche potenzialità) dipende dal sistema in generale.

Per farvi un'idea, trovate a questo indirizzo i risultati dei benchmark dei vari palmari; come potete vedere vi sono molti device a ca 300 MHz che si inseriscono nella fascia dei 400 (ad esempio dell axim x30 o hp hx2110), senza contare l'ipaq 1940 che con un 266 Mhz si allinea (di buon diritto) nella fascia dei 400 (anche se in realtà monta un samsung, non un intel).
Oppure potete osservare come un ipaq 1930 (samsung 203 MHz) sia un pelo più sopra di uno yakumo delta 400 (intel a 400 MHz): una differenza di 200 MHz circa (cioè il doppio), ma abbiamo PDA con prestazioni simili. Discrepanza ancor più marcata con un ipaq 2210 (anche se nutro alcuni dubbi).
Il TI OMAP (della texas) è invece di più recente introduzioni, non ci sono ancora molti confronti disponibili (o almeno, io non ne ho trovati molti).

Attualmente i più recenti produttori di processori per palmari sono la INTEL, la SAMSUNG e ora anche la TEXAS INSTRUMENTS.

Una volta i processori venivano classificati sulla base della loro architettura, come ad esempio MIPS, ARM, SH3... ormai sembra averla spuntata solo l'ARM, gli altri penso siano stati già pensionati alcuni anni fa (se qualcuno ha notizie più fresche, aggiorneremo il thread)

Qui trovate i confronti tra alcuni benchmark di device che adottano wm 5.0.
Qui invece potete riconoscere quale procio monta il vostro device (ne sono riportati numerosi).

Naturalmente molto dipende anche dal tipo di software che scegliamo per effettuari i test; in giro ne esistono molti, vi riporto i principali:

- SPB benchmark: uno dei migliori, a pagamento.

- GXmark: freeware, identifica le prestazioni dei ppc sulla base della capacità di calcolo finalizzata all'aspetto gaming (i giochi chiedono sempre molta cpu)

- VSbenchmark: freeware (ma non ne sono sicuro...): finalizzato all'aspetto grafico.

Per appronodire: link al thread

Alessio
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!

Ultima modifica di aledevasto : 16-12-2006 alle 10:59.
aledevasto è offline