PDA

View Full Version : condizionatori, quale il migliore???


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 [43]

pitagoras
27-10-2023, 23:09
no, ma io ogni 3 mesi li lavo, operazione semplicissima

Technology11
21-12-2023, 00:26
Ciao a tutti, circa 6 anni fa (grazie a voi) feci installare a casa dei miei (dove ho vissuto fino a pochi mesi fa) dei Daikin ftxk (il codice dovrebbe essere giusto).

Ad ogni modo, in vista del nuovo anno vorrei installarne 3 anche in casa mia (di cui 1 in soggiorno, 1 in camera da letto, 1 in salotto. Metterei 3 dispositivi perché impossibile che 1 faccia tutto dato che prima di entrare nei locali c'è una grande anticamera.).

Il soggiorno misura 4x4 dove poi ha una porta a soffietto di circa 2m che porta alla cucina che misura 4x 2,5cm circa. (Secondo me ci va un 12000btu), camera da letto misura 4x4m, e salotto idem.

Il climatizzatore verrà utilizzato principalmente per rinfrescare in estate, e talvolta per riscaldamento in inverno.

Più che al design bado alla sostanza, anzi , mettiamoci un 50-50 :) (e ovviamente cosa importante, i consumi e la silenziosità:) )
Sapreste aiutarmi nella scelta, per favore?

Stavo vedendo questi:
Daikin stylish https://www.daikin.it/it_it/privati/products-and-advice/product-categories/air-conditioners/aspetto-elegante.html#tabs-ffa08b0568-item-c87d1f4784-tab

Daikin perfera https://www.daikin.it/it_it/privati/products-and-advice/product-categories/air-conditioners/perfera-a-parete.html

Mitsubishi msz-ef
https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti-soluzioni/soluzioni-casa/climatizzatori-daria/climatizzatori-daria-monosplit/msz-ef

Mitsubishi msz-ay https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti-soluzioni/soluzioni-casa/climatizzatori-daria/climatizzatori-daria-monosplit/msz-ay

Panasonic heatcharge vz
https://www.aircon.panasonic.eu/IT_it/ranges/domestic/single/

minoda
29-01-2024, 09:18
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha Samsung WindFree??..come vi trovate?..Il prodotto come si pone rispetto a Mitsubishi e daikin?
Grazie

Niola76
05-04-2024, 17:15
Esistono condizionatori (raffrescatori) "professionali/industriali" PICCOLI?

Nelle fabbriche di microchip e in altre i lavoratori sono dentro una tuta chiusa perchè l'aria è controllata, meno pulviscolo e non so in cosa altro la modificano.
Nei documentari dove costruiscono oggetti e preparano cibo si vedono laboratori dove fanno test. Ho immaginato che potrebbero esserci dei condizionatori (con filtri per trattenere pulviscono e altro) da usare quando servono, e staccato dall'impianto industriale, fuori dai muri. Una specie di cubo, parallelepipedo o altra qualsiasi forma, da accendere quando serve.

NON CHIEDO CONSIGLI, MA SOLTANTO LA CERTEZZA (PER CHI LO SA) SE ESISTE UN PRODOTTO DEL GENERE CHE IO MI SONO SOLTANTO IMMAGINATO

N.B.: nel mio caso il prezzo, consumi, rumore non sono dei problemi.

!fazz
08-04-2024, 08:24
Esistono condizionatori (raffrescatori) "professionali/industriali" PICCOLI?

Nelle fabbriche di microchip e in altre i lavoratori sono dentro una tuta chiusa perchè l'aria è controllata, meno pulviscolo e non so in cosa altro la modificano.
Nei documentari dove costruiscono oggetti e preparano cibo si vedono laboratori dove fanno test. Ho immaginato che potrebbero esserci dei condizionatori (con filtri per trattenere pulviscono e altro) da usare quando servono, e staccato dall'impianto industriale, fuori dai muri. Una specie di cubo, parallelepipedo o altra qualsiasi forma, da accendere quando serve.

NON CHIEDO CONSIGLI, MA SOLTANTO LA CERTEZZA (PER CHI LO SA) SE ESISTE UN PRODOTTO DEL GENERE CHE IO MI SONO SOLTANTO IMMAGINATO

N.B.: nel mio caso il prezzo, consumi, rumore non sono dei problemi.

quello che hai descritto si chiama camera bianca e si usa in tantissimi laboratori è una stanza in sovrapressione rispetto all'esterno con aria filtrata mentre il climatizzatore controlla, monitora e registra i valori di pressione ed umidità

questi impianti vengono fatti comunque utilizzando uta delle principale marche (quelle che ho visto io erano tutte ad esempio con uta daikin) per la taglia dipende quanto intendi come piccolo ma di solito l'uta non è dedicata alla sola camera bianca ma serviva tutto il reparto e quella che ho visto io era piccola come taglia (ma piccolo significava comunque un 5 x 2 x 1 m di dimensione delle macchine e svariate decine di kw)

walter89
09-04-2024, 08:24
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha Samsung WindFree??..come vi trovate?..Il prodotto come si pone rispetto a Mitsubishi e daikin?
Grazie

io ho un midea breezeless e te lo consiglio onestamente

Niola76
13-04-2024, 12:11
Ho scoperto che ci sono svariati modi di chiamare i prodotti di "raffrescamento", come per esempio ventilconvettori. A me serve un prodotto che raffreschi l'aria della stanza, quindi niente split esterno e niente buchi nel muro per aspirare l'aria esterna. Mi sapete dire quale è il termine tecnico per indicare il prodotto che serve a me?

walter89
13-04-2024, 13:24
Ho scoperto che ci sono svariati modi di chiamare i prodotti di "raffrescamento", come per esempio ventilconvettori. A me serve un prodotto che raffreschi l'aria della stanza, quindi niente split esterno e niente buchi nel muro per aspirare l'aria esterna. Mi sapete dire quale è il termine tecnico per indicare il prodotto che serve a me?

l'unità esterna seppur compatta deve esserci

Niola76
13-04-2024, 14:08
aspetto altre risposte

UtenteSospeso
13-04-2024, 18:09
Non esistono, per raffreddare un ambiente devi togliere il caldo e portarlo da un'altra parte.
Questi aggeggi che spacciano per raffredcatori sono cavolate per gli psicosomatici.
Se vuoi il raffreddore devi installare un climatizzatore, neanche quelli portatili devi poi tenere la finestra aperta e ti frega il rendimento e la bolletta.

.

walter89
14-04-2024, 14:35
aspetto altre risposte

se vuoi puoi provare a violare il secondo principio della termodinamica

MIKIXT
15-04-2024, 09:41
Ho scoperto che ci sono svariati modi di chiamare i prodotti di "raffrescamento", come per esempio ventilconvettori. A me serve un prodotto che raffreschi l'aria della stanza, quindi niente split esterno e niente buchi nel muro per aspirare l'aria esterna. Mi sapete dire quale è il termine tecnico per indicare il prodotto che serve a me?

I ventilconvettori sono terminali ad acqua e per raffrescare hanno bisogno di un chiller (o gruppo frigo), che è una macchina esterna che produce acqua refrigerata.

!fazz
15-04-2024, 10:21
Ho scoperto che ci sono svariati modi di chiamare i prodotti di "raffrescamento", come per esempio ventilconvettori. A me serve un prodotto che raffreschi l'aria della stanza, quindi niente split esterno e niente buchi nel muro per aspirare l'aria esterna. Mi sapete dire quale è il termine tecnico per indicare il prodotto che serve a me?

la magia


ci sarà un motivo per cui tutti i climatizzatori sono dotati di unità esterna / tubi di collegamento verso l'esterno.... perchè il calore va smaltito

l'unica cosa che ti permette di raffreddare senza fare buchi in facciata è un climatizzatore ad acqua che preleva l'acqua fresca da un tubo collegato all'impianto idrico e butta via l'acqua calda nello scarico che non è proprio il massimo dell'efficenza

Niola76
15-04-2024, 17:02
PARLANDO DI FISICA, cosa succederebbe (oltre al maggiore consumo elettrico per mantenere la temperatura voluta) se l'aria calda in uscita passasse attraverso il getto di aria fredda prima che questa venga immessa nella stanza?

UtenteSospeso
15-04-2024, 19:52
Come verrebbe generata l'aria fredda ?
Non ho capito :wtf:

.

Niola76
16-04-2024, 19:54
HO DETTO DI PARLIAMO DI FISICA, un prodotto qualsiasi raffredda l'aria, quella calda al posto di uscire dalla stanza passa attraverso un getto di aria fredda, cosa succederebbe?

zanardi84
17-04-2024, 13:35
Ho una domanda "ingenua": la funzione che hanno praticamente tutti i condizionatori moderni chiamata "ventilazione indiretta" o similare su cosa lavora di preciso? In prima battuta direi solamente su aletta e ventola dello split interno e non sul compressore della macchina esterna.
Alza l'aletta e regola la ventola ad una certa velocità salvando eventualmente lo stato precedente per il ripristino.

Mi confermate?

UtenteSospeso
17-04-2024, 14:05
HO DETTO DI PARLIAMO DI FISICA, un prodotto qualsiasi raffredda l'aria, quella calda al posto di uscire dalla stanza passa attraverso un getto di aria fredda, cosa succederebbe?

Apri un'altra discussiome se devi cambiare argomento.

.

walter89
17-04-2024, 23:56
PARLANDO DI FISICA, cosa succederebbe (oltre al maggiore consumo elettrico per mantenere la temperatura voluta) se l'aria calda in uscita passasse attraverso il getto di aria fredda prima che questa venga immessa nella stanza?

è la stessa cosa se lasci il frigo aperto, al netto di tutto semplicmente tutto il consumo elettrico lo trasformi in calore

funzionamento standard
consumo elettrico: 500w
aria fredda: -2000w prelevati dall'interno, quindi 2000
unità esterna con una buona resa solitamente in modalità raffreddamento butta fuori 2500watt di caldo

se tu l'aria calda la fai mischiare con la fredda semplicemente al netto avrai 500w di caldo.

fine

UtenteSospeso
18-04-2024, 08:37
C'è da considerare il rendimento.

Si può sempre usare l'azoto liquido, lo si fa girare in un radiatore e con una ventola far raffreddare l'aria attraverso il radiatore.
Da -150°C a +23°C con qualche tanica di azoto ci si può fare.

.

.

Niola76
18-04-2024, 14:27
A me non interessa la resa, non mi interessano i watt, mi interessa sapere cosa succederebbe fisicamente all'aria della stanza, cosa succederebbe al caldo, al freddo, all'umidità.
è la stessa cosa se lasci il frigo aperto, al netto di tutto semplicmente tutto il consumo elettrico lo trasformi in calore

funzionamento standard
consumo elettrico: 500w
aria fredda: -2000w prelevati dall'interno, quindi 2000
unità esterna con una buona resa solitamente in modalità raffreddamento butta fuori 2500watt di caldo

se tu l'aria calda la fai mischiare con la fredda semplicemente al netto avrai 500w di caldo.

Scusa ma non ho capito niente. Lo potresti riscrivere (senza i watt) e con più parole e più punteggiatura, grazie.

UtenteSospeso
18-04-2024, 20:21
E' la stessa cosa che succede con l'acqua, se in una pentola con acqua calda ci metti acqua fredda cosa succede ?

Non si capisce dove vuoi andare a parare, l'aria fredda non viene dal nulla.

.

walter89
19-04-2024, 13:23
A me non interessa la resa, non mi interessano i watt, mi interessa sapere cosa succederebbe fisicamente all'aria della stanza.

complessivamente l'aria si scalda e si deumidifica.

fine OT

Niola76
19-04-2024, 17:18
Non voglio parare niente! Quanti documentari guardiamo in tv? A me piacciono molto quelli dove costruiscono oggetti ma domani non ho intenzione di aprire una fabbrica.
Mi sto informando sui condizonatori, devo per forza prenderne uno per avere più possibilità di superare l'estate, ma la mia domanda aria fredda > aria calda è un'altra cosa. Prima mi avete spiegato che raffredando l'aria si crea per forza del calore; ok, lo appreso, e di questo vi ringrazio. Adesso, come SECONDA COSA (la prima è sempre la ricerca del condizionatore che la faccio navigando per ore in Rete) vorrei sapere cosa succederebbe con il mio "esperimento", usando l'aria fredda (che si è creata) per raffreddare proprio l'aria calda che è "uscita dalla prima".

>E' la stessa cosa che succede con l'acqua, se in una pentola con acqua calda ci metti acqua fredda cosa succede ?
Non ne ho idea!

>complessivamente l'aria si scalda e si deumidifica.
E se il getto d'aria fredda fosse "più potente" di quella calda e riuscirebbe a raffreddarla, cosa succederebbe?

UtenteSospeso
19-04-2024, 21:29
Come sarebbe che non hai idea di cosa succede se mischi acqua calda e fredda ???

Hai mai fatto una doccia ?? La fai solo con acqua calda ??? Si ?? O hai impostato una temperatura bassa dello scaldacqua o non sei di questo pianeta .

.

pitagoras
19-04-2024, 23:03
siete completamente off topic.
Aprite un'altra discussione per favore

UtenteSospeso
20-04-2024, 19:46
Già suggerito (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48497957&postcount=10541)

.

Niola76
20-04-2024, 19:51
Bastava risponderemi, per chi lo sa, e si sarebbero scritti meno post off topic.
Con 528 pagine pensavo di trovare gente più compente, pazienza.

alefello
20-04-2024, 20:16
Ma ti è già stato risposto da più utenti perdio!

Un qualsiasi condizionatore, così come genericamente qualsiasi altro sistema frigorifero (pompe di calore, frigoriferi, aria condizionata dell'auto, congelatori, eccetera) non fanno altro che spostare calorie. Per farlo, consumano energia che si trasforma a sua volta in calore, quindi il bilancio finale è sempre di un numero maggiore di calorie rilasciate rispetto a quelle assorbite. Il sistema infatti funziona a vantaggio di ciò che si richiede solo perché le calorie rilasciate vengono espulse fuori dall'ambiente dove invece si vuole siano sottratte.

Fisica di prima superiore eh, non trattati da premio nobel.

Quindi in breve la risposta alla tua domanda è che non esiste ciò che cerchi perché violerebbe la fisica.

Unica possibilità sarebbe di utilizzare un altro vettore al posto dei tubi nel muro, quindi ad esempio del ghiaccio o dell'azoto liquido, prodotti espellendo calorie in altro luogo e che quindi possono sottrarle da quello di tuo interesse.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Ziosilvio
22-04-2024, 13:58
Fate tutti quanti un bel respiro profondo...

Niola76
24-04-2024, 11:28
Ma ti è già stato risposto da più utenti perdio!
Fisica di prima superiore eh, non trattati da premio nobel.
Quindi in breve la risposta alla tua domanda è che non esiste ciò che cerchi perché violerebbe la fisica.
Perdio li leggete i messaggi? Ho scritto che mi avete fatto apprendere che il calore da qualche parte bisogna mandarlo, e per questo vi ho anche ringraziato. Vi ho scritto che cerco prodotti in Rete e che qui dentro vorrei sapere (NON CERCARE) soltanto per curiosità FISICA (termine generico, non ho mai studiato la materia scolastica Fisica a scuola) cosa succederebbe se un getto d'aria calda passasse attraverso un getto d'aria fredda.
Non avete mai chiacchierato/fantasticato con amici di argomenti differenti? Magari di cose apprese da documentari tv e che non è il vostro campo? Alla gente normale capita.

SECONDA CURIOSITA': l'umidità sta nell'aria calda o fredda? O può stare in entrambe e dipende da altre condizioni dell'aria?

walter89
24-04-2024, 15:10
Perdio li leggete i messaggi? Ho scritto che mi avete fatto apprendere che il calore da qualche parte bisogna mandarlo, e per questo vi ho anche ringraziato. Vi ho scritto che cerco prodotti in Rete e che qui dentro vorrei sapere (NON CERCARE) soltanto per curiosità FISICA (termine generico, non ho mai studiato la materia scolastica Fisica a scuola) cosa succederebbe se un getto d'aria calda passasse attraverso un getto d'aria fredda.
Non avete mai chiacchierato/fantasticato con amici di argomenti differenti? Magari di cose apprese da documentari tv e che non è il vostro campo? Alla gente normale capita.

SECONDA CURIOSITA': l'umidità sta nell'aria calda o fredda? O può stare in entrambe e dipende da altre condizioni dell'aria?
ti è stato più volte suggerito di aprire un thread a parte

UtenteSospeso
24-04-2024, 16:17
Procurati 3 contenitori tipo da 1 litro

- in un contenitore ci metti l'acqua bollente

- in uno acqua fredda

- uno vuoto

Riempi a metà il contenitore vuoto con acqua bollente, metti il dito dentro, dopo casomai misuri la temperatura.

Poi, versa la stessa quantità di acqua o anche di più, la fredda però, nello stesso contenitore e reinfilaci il dito dentro.

Giudica tu la differenza.

Dopo puoi anche fare il contrario, nel senso che versi prima l'acqua fredda e poi la bollente e vedi cosa succede.

Lo stesso succederà all'aria.


L'umidità nell'aria c'è sempre, sia calda che fredda, se ti capita di vedere il meteo sul telefono, nei dettagli indicano anche l'umidità, sia d'estate che d'inverno può raggiungere gli stessi livelli.

In generale, dipende se c'è da qualche parte acqua che evapora e aggiunge umidità all'aria.


.

Niola76
26-04-2024, 20:49
RAFFRESCATORE EVAPORATIVO
chiedo a chi lo possiede di esprimere la propria esperienza personale, grazie