PDA

View Full Version : condizionatori, quale il migliore???


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43

davidoff70
22-07-2015, 13:04
Cosa mi dite dell'accoppiata Mitsubishi MSZ-EF35VE2 + MUZ-EF35VE??

può andare o nella setassa fascia di prezzo c'è di meglio? siccome anche l'occhio vuole la sua parte voglio uno splitter con un bel design

ormai questa estate non faccio nulla, ma ad ottobre lo installo così l'anno prossimo dovrei soffrire meno.

SE cerchi il designe per me il Daikin Emura è il top.
Detto questo anche i Samsung serie 7 sono carini e vanno bene.
Un contro che han i migliori climatizzatore in commercio Mitshubishi e Daikin è che in modalità demiudificatore non è possibile settare la temperatura, cosa possibile con gli ottimi Panasonic e i Samsung.

Simonex84
22-07-2015, 13:06
SE cerchi il designe per me il Daikin Emura è il top.
Detto questo anche i Samsung serie 7 sono carini e vanno bene.
Un contro che han i migliori climatizzatore in commercio Mitshubishi e Daikin è che in modalità demiudificatore non è possibile settare la temperatura, cosa possibile con gli ottimi Panasonic e i Samsung.

Questo della demiudificazione non la sapevo, adesso spulcio un po' i siti Panasonic e i Samsung per vedere come sono gli splitter

giacomo_uncino
22-07-2015, 13:32
Salve a tutti, mi unisco anche io sperando che qualcuno mi illumini :P

Purtroppo ho avuto un incidente stradale e ho il 50% del corpo ricoperto dalla spugna dei tutori, posso stare solo seduto o sdraiato ma non posso muovermi sono sempre appoggiato ti schiena e come potete immaginare sto morendo!!! Ho la pelle rossa dall'irritazione e vado a botte di crema...

Pensavo di prendere un piccolo condizionatore di quelli senza motore, purtroppo non ho predisposizione all'impianto ne il buco alla finestra per il tubo!

Cosa c'è da valutare nell'acquisto? consigli su marche e modelli?

Sicuramente uno piccolo non riuscirà a fare tutta la casa, ma chiudendo le porte forse riesce a fare due stanze piazzandolo nel corridoio siamo a circa credo 30/40mq. Poi dipende se non costa una fucilata posso anche pensare di prenderne due...

ps: termostato/cronometro sono graditi. Preferisco spendere 100 euro in più ma averne uno piu efficiente che non consuma uno sproposito.

grazie a tutti :D

con un portatile è difficile raffreddare due stanze. a malapena funziona con una

tutto cio che e' portatile e' MERD*...

un paio di risposte

Enigmisth
22-07-2015, 15:20
uh... ottimo... e allora che dovrei fare? che consigliate?

Cmq perchè non sono buoni?

Dave83
22-07-2015, 16:46
Io ne uno a casa dei miei, piuttosto vecchiotto, comunque principalmente il motivo è che fanno molto rumore e dovendo far uscire il tubo dalla finestra, o fai un buco nel vetro o devi comunque tenere la finestra un po' aperta, quindi entra aria calda.
Inoltre, anche il tubo dopo un po' diventa parecchio caldo.

Insomma, ti raffreddano un po' stanza ma non sicuramente come un condizionatore fisso. Io poi lo uso per una cameretta da circa 15m², non oso immaginare per 30/40m²

sparagnino
22-07-2015, 17:32
con un portatile è difficile raffreddare due stanze. a malapena funziona con una

L'efficienza di un portatile è inferiore a quello di un fisso.
Se è tecnicamente impossibile l'installazione di un fisso OPPURE si pensa sia troppo oneroso in termini di opere (murarie in primis) giocoforza si opta per un portatile.

Ce ne sono di 2 tipi: quelli con la valigetta da piazzare fuori dalla finestra/porta e quelli che hanno uno o due tubi che devono essere andare fuori dalla porta/finestra. I primi hanno un'efficienza minore dei secondi.

Io rinfrescavo degnamente con un Emerson (con valigetta esterna) un soggiorno/sala pranzo.

Anche quelli a tubo non sono malaccio e fanno il loro porco dovere: l'ho provato per un paio di settimane in una stanza con 2 persone e due PC.

In entrambi i casi
- scordati di raggiungere temperature polari: arrivi attorno ai 26-27 gradi per una stanza da 16m^2;
- sono rumorosi (soprattutto i secondi): non sono un aereo in decollo!

Quello a valigetta l'ho tenuto in camera da letto per un periodo con funzionamento ragionato (a timer):
- accensione: 30 minuti prima di nanna e poi OFF;
- accensione alle 3 fino le 4;
- accensione dalle 6:30 fino al risveglio.

Devi però abituarti a dormire con un certo rumore.

Con quello a tubo il funzionamento era continuo per 8 ore e comunque c'era un sottofondo musicale.

In entrambi i casi condensa a go-go.

Come detto sopra per due stanze sarebbe prenderlo per il collo e pretendere che canti divinamente.

Ho una domanda leggermente diversa: mi sapreste indicare qual e' la marca di condizionatori più semplici da pulire/tenere puliti?
Ricordo tempo fa (tipo 10 anni) una linea panasonic con filtri antipolvere/antipolline.
C'e' stato qualcosa di nuovo negli ultimi 10 anni?

Se c'è un filtro SI DEVE pulire prima o poi.
La pulizia banale di qualsiasi condizionatore che io abbia visto è quella che può fare qualsiasi capra: togli il filtro, lava il filtro, LASCIA asciugare il filtro e rimetti il filtro.
E anche pulire la motocondensante.
Che poi è quello scritto sulle distruzioni.

Il secondo passo consiste nel togliere 2 o 3 viti e pulire und lavare und asciugare filtri e il radiatore per poi passare alla motocondensante: stessa cosa ma non serve togliere alcuna vite.

Come detto prodotti appositi ce ne sono una miriade più o meno costosi dagli effetti simili. Ammesso e non concesso che si sappiano usare. Cosa che generalmente l'utonto ignora. E alle volte anche il tecnico (cioè l'amico del cugino del figlio del tizio).

Ragazzi scusate se uppo la mia domanda.
Ho un ecoflam clima che ha circa 10 anni, 15k btu. Da qualche giorno è diventato rumoroso

Probabilmente è usura oppure dello sporco. Ma dovrebbe essere la 1.
Puoi provare a lubrificare le parti interessate ma è un lavoro lunghetto e non privo di rischi di far danni (non ci dovresti rimanere secco se prendi le normali precauzioni, ma lubrificare bene delle parti nascoste è arte. Ed io modestamente non ce l'ho)


Salve a tutti.
Apparecchio vecchio che non usa il gas 410 a che è l'unico di legge

Falso.

Trovato un terzo che è venuto con una bomboletta da un kg. di r 407 c finalmente. L'attacca e carica un circuito

E verificare prima se serviva ricaricare?
Qualsiasi circuito con troppo gas non funziona bene.

Motore esterno che fa rumori strani e sembra proprio che sforzi

Guardo la lettura istantanea del contatore luce quando il compressore è sotto sforzo e noto che assorbe più di 2 kw/h.


Come detto prima.

L'altro splitter intanto funziona ancora come prima, cioè solo la deumidificazione...

Potrebbe essere un qualche switch/valvola/servo. Propendo per qualcosa dell'elettronica, dato che entrambi non vanno.


Sui dati tecnici dà la quantità di gas che è: 2 x 660 g


Dipende dalla lunghezza dei circuiti. Anche da lì si ricava il peso. Comunque in genere c'è un range di funzionamento ottimale, non è che si debba essere precisi al grammo (che poi c'è l'influenza di molti fattori esterni)


Per favore: qualcuno può dirmi qualcosa di incoraggiante?

Lascia perdere il fai-da-te alla cieca (o uello preso in prestito da internet) e chiama uno serio. Se l'avessi fatto la prima volta ora avresti l'impianto funzionante e avresti speso meno. Ed avresti una fattura (e garanzia) in mano!


Pensavo di prendere un piccolo condizionatore di quelli senza motore,


Lasciali perdere che sono un accrocchio. Se devi buttar via soldi regalali a me oppure guarda quelle monate che vanno tanto di moda su youtube. E comunque non funzionano.


purtroppo non ho predisposizione all'impianto ne il buco alla finestra per il tubo!


Non importa. Si lascia la finestra socchiusa giusto per far uscire il tubo/valigetta e il resto delle fessure si chiude con degli asciugamani. Il meglio, nel caso, è anche tenere la persiana abbassata, ma far uscire il tubo/valigetta.


ma chiudendo le porte forse riesce a fare due stanze piazzandolo nel corridoio

No.
Piuttosto comprati due ventilatori ciclonici che costano uguale e l'effetto è lo stesso. Ma sono esteticamente più belli.
Oppure comprati due ventilatori normali e vivi felice risparmiando.


è che in modalità demiudificatore non è possibile settare la temperatura, cosa possibile con gli ottimi Panasonic e i Samsung.

Un deumidificatore puro non setta la temperatura. E' tutta colpa della termodinamica.
Tuttavia è una funziona molto utile soprattutto se si vuole dormire bene.
Si perderà qualche punto di rendimento, ma ne vale la pena!

Enigmisth
22-07-2015, 17:56
ventilatore ciclonico e normale non è mica lo stesso?

Cmq nel primo mex non si capisce se e migliore quello col tubo o quello con la valigetta... è contraddittorio.

Certo che a guardare i prezzi costano piu quelli che i condizionatori a muro ancora un pò

sparagnino
22-07-2015, 18:27
ventilatore ciclonico e normale non è mica lo stesso?[QUOTE]

Entrambi muovono aria: la ciccia è quella, nient'altro.

[QUOTE]
Cmq nel primo mex non si capisce se e migliore quello col tubo o quello con la valigetta... è contraddittorio.


Quelli con la valigetta hanno un rendimento un po' più alto di quelli con due tubi che hanno un rendimento un po' più alto di quelli con un tubo solo.

Quelli con la valigetta fanno rumore.
Quelli con un tubo solo fanno un po' più di rumore rispetto a quelli con la valigetta.
Quelli con due tubi fanno un po' più di rumore di quelli che che hanno uno solo.


Certo che a guardare i prezzi costano più quelli che i condizionatori a muro ancora un po'

I prezzi li dovrebbe fare il mercato. Ma siccome il mercato è stupido, spesso e volentieri il prezzo sconta la stupidità.

Puoi installare un clima a parete "classico"? Allora installa quello.
L'alternativa è quello portatile, con le limitazioni e le pecche (ma anche i pro) del caso.

E' determinante la scelta che puoi fare, non il prezzo.

Enigmisth
22-07-2015, 18:32
bhè sull'immediato di sicuro la scelta piu appropiata e rapida e quello con il tubo... ma non saprei quale prendere.

Per quello a muro, la soluzione migliore, di certo ci vuole una valutazione piu seria per la fattibilità e di conseguenza il costo finale. e anche li non saprei che cercare.

cmq grazie delle info

junkman1980
22-07-2015, 18:53
Intesi come singolo split? O come potenza del motore?

credo potenza motore. ma non ti conviene andare di multi... rendono poco e consumano tanto...

junkman1980
22-07-2015, 18:58
ehm... per curiosità: ma l'unità esterna del tuo Daikin Fiesta, è rumoroso?
Io non ho moltissimi termini di paragone, ma quando lo metto in modalità "Turbo", non è proprio silenzioso...

rumore accettabile per essere un'unita' esterna, si sente solo il ronzio della ventola.
in turbo e' normale che faccia piu rumore. comunque non va usato piu di 15-30 minuti, perche lo stressi troppo. quella e' una modalita' "salva-vita" (:D), giusto per quando rientri a casa e fanno 35-36 gradi in camera. avrai infatti notato che dopo un po' torna in modalita normale.

junkman1980
22-07-2015, 19:01
Daikin è che in modalità demiudificatore non è possibile settare la temperatura

con i miei e' possibile. Daikin Siesta ATXN35MB e ATXN25MB.

susetto
22-07-2015, 19:01
Nel 2004 ho acquistato un climatizzatore portatile con split (valigetta esterna)
il modello era: Esprit Egloo 140 RC, 3,22 kW termici (circa 11.000 BTU) ed EER di 2,83
l'ho pagato ben 870,00 € e mi ritenevo "abbastanza" soddisfatto delle prestazioni

Nel 2014 ho fatto montare da IA, un Mitsubishi MFZ-KJ25VE (versione a pavimento)
fin da subito ho notato l'elevata efficienza ed il silenzio delle due macchine, interna ed esterna
le piacevoli sorprese sono continuate e mi sono trovato anche un consumo in kW/h, più che dimezzato
in inverno ho fatto un paio di settimane di vacanza, mettendo il termostato a 14 °C
al ritorno ho acceso il climatizzatore e in circa 2 ore, ha portato la temperatura dell'appartamento a 21 °C :eek:
inoltre, posso gestirlo totalmente tramite lo smartphone e l'app MELCloud

MAI PIU' CLIMATIZZATORI PORTATILI :read:

Enigmisth
22-07-2015, 19:32
Nel 2004 ho acquistato un climatizzatore portatile con split (valigetta esterna)
il modello era: Esprit Egloo 140 RC, 3,22 kW termici (circa 11.000 BTU) ed EER di 2,83
l'ho pagato ben 870,00 € e mi ritenevo "abbastanza" soddisfatto delle prestazioni

Nel 2014 ho fatto montare da IA, un Mitsubishi MFZ-KJ25VE (versione a pavimento)
fin da subito ho notato l'elevata efficienza ed il silenzio delle due macchine, interna ed esterna
le piacevoli sorprese sono continuate e mi sono trovato anche un consumo in kW/h, più che dimezzato
in inverno ho fatto un paio di settimane di vacanza, mettendo il termostato a 14 °C
al ritorno ho acceso il climatizzatore e in circa 2 ore, ha portato la temperatura dell'appartamento a 21 °C :eek:
inoltre, posso gestirlo totalmente tramite lo smartphone e l'app MELCloud

MAI PIU' CLIMATIZZATORI PORTATILI :read:

Si ma quanto ti è costato?

susetto
22-07-2015, 19:40
Grazie alla detrazione del 50%, mi viene a costare meno del portatile acquistato oltre 10 anni fa :D

sparagnino
22-07-2015, 20:53
credo potenza motore. ma non ti conviene andare di multi... rendono poco e consumano tanto...

Dai alcuni dati su cui fare paragoni?

Grazie alla detrazione del 50%, mi viene a costare meno del portatile acquistato oltre 10 anni fa :D

Grazie, Graziella e grazie ancora.

Fai un confronto serio sui prezzi aggiornati e non incentivati.
Però se ci sono degli incentivi val la pena sfruttarli, ove possibile.

Quello a valigetta che comprai (Emerson) mi venne vicino per 150 euro (contro i 100 del Revo, ma lasciamo perdere). Comunque era già vecchio di suo.
Però il suo porco lavoro lo faceva ed ero soddisfatto. Come te, in ogni qual modo.

Sono passato al fisso da un paio d'anni e sono ancora più soddisfatto: consumi, certo, ma anche modo di utilizzo differente.

davidoff70
23-07-2015, 07:54
con i miei e' possibile. Daikin Siesta ATXN35MB e ATXN25MB.

Con il mio Emura (serie vecchia) no e sentivo altri che si lamentavano dei Mitsubishi ma non so se tutti o solo alcuni modelli.

davidoff70
23-07-2015, 07:57
credo potenza motore. ma non ti conviene andare di multi... rendono poco e consumano tanto...

Come resa rendono lo posso garantire al patto di non accenderli tutti e 2 a manetta.... Come consumi non mi sbilancio ma credo che consumi un po di più con 1 solo split attivo e un po di meno con 2 split attivi in confronto a unita separate.
Ovviamente il motore esterno deve essere ben proporzionato.

illidan2000
23-07-2015, 11:26
rumore accettabile per essere un'unita' esterna, si sente solo il ronzio della ventola.
in turbo e' normale che faccia piu rumore. comunque non va usato piu di 15-30 minuti, perche lo stressi troppo. quella e' una modalita' "salva-vita" (:D), giusto per quando rientri a casa e fanno 35-36 gradi in camera. avrai infatti notato che dopo un po' torna in modalita normale.

si, torna da solo dopo max mezz'ora. Meno, se la temperatura è più vicina a quella impostata. Più che altro la notte è problematico...

rioxma
23-07-2015, 12:20
Con il mio Emura (serie vecchia) no e sentivo altri che si lamentavano dei Mitsubishi ma non so se tutti o solo alcuni modelli.
Io ho emura serie nuova e neanche con questo si può.

Inviato dal mio GT-N7100

Technology11
23-07-2015, 12:32
..avete letto la news sulla tassa dei climatizzatori? :(
http://mobile.tgcom24.it/checkexistpage.shtml?/economia/-arriva-la-tassa-sui-condizionatori-l-allarme-lanciato-dai-consumatori_2124228-201502a.shtml

Technology11
23-07-2015, 13:12
Sicuro?..Il tutto non è ben chiaro perché dicono che si pagano 200€ se si hanno almeno 2 clima, poi parlano del 12kw (che poi non vorrei si riferissero ai btu.. mah..)

Dave83
23-07-2015, 14:21
Del libretto già lo sapevo, dei 200€ no, però sembra valere solo gli impianti >= 12 kW

Enigmisth
23-07-2015, 17:17
Sta nuova tassa sui condizionatori?

Ok... che i condizionatori debbano essere a norma e il più rispettosi possibili della natura mi sta bene. Ma in quel caso dovevano mettere delle multe o revisioni obbligatorie... mettere una tassa è l'ennesima porcata a dimostrazione che l'unico interesse sono i soldi. Che schifo oh... casualmente proprio in piena estate.

Enigmisth
23-07-2015, 17:49
Certo che sono 12kwh...secondo voi posso pagare un condizionatore 300 euro e 200 euro di tasse ogni anno? Ammazzerebbe il mercato. Va bene che sono un pugno di ladri e incapaci, ma 200 euro di tassa in più a famiglia sono pesanti.

Si ma anche per le piccole imprese non è uno scherzo.

Technology11
23-07-2015, 19:47
Un impianto da 12kw come sarebbe composto?
..Io ho un mono da 9000btu più un dual composto dal 9000 + 12000btu..

sparagnino
23-07-2015, 20:46
Un impianto da 12kw come sarebbe composto?
..Io ho un mono da 9000btu più un dual composto dal 9000 + 12000btu..

9000 (btu) + 12000 (btu) = 21000 (btu)

Questo vale, parentesi permettendo, se la matematica non è un'opinione.

Fai un passo in più: converti i btu in kw.
E scoprirai che...

tomcatcs
24-07-2015, 06:33
Usando i convertori in rete direi che non c'è da spaventarsi:

9000 Btu diventano 2.6 Kw
12000 Btu ---> 3.5 Kw
18000 Btu ---> 5.2 Kw

Quindi per arrivare a 12 Kw bisogna avere impianti da oltre 40000 Btu.
Per un uso casalingo o per piccole attività direi che dovremmo essere tranquilli.

sparagnino
24-07-2015, 07:16
Usando i convertori in rete direi che


La matematica è morta ed è diventata un'opinione

ncc1701sc
24-07-2015, 08:31
Non so se posso mettere link, (eventualmente eliminatelo), ma qui (https://goo.gl/LULzbZ) dicono che i migliori sostanzialmente sono i Mitsubishi ed i Panasonic .
Io, da profano, ho trovato l'articolo interessante.

ncc1701sc
24-07-2015, 09:34
... sono i migliori, dice che tra quei quelli provati, i migliori sono risultati quei due modelli specifici. Ci sono pana e mitsubishi in fondo alla classifica.

Hai ragione, non mi sono espresso chiaramente.
Una cosa è avere in mente una cosa ed un'altra riuscire a comunicarla correttamente.

rxd8s
24-07-2015, 11:00
Usando i convertori in rete direi che non c'è da spaventarsi:

9000 Btu diventano 2.6 Kw
12000 Btu ---> 3.5 Kw
18000 Btu ---> 5.2 Kw

Quindi per arrivare a 12 Kw bisogna avere impianti da oltre 40000 Btu.
Per un uso casalingo o per piccole attività direi che dovremmo essere tranquilli.

Quindi per esempio i miei che in casa hanno un totale di 48000Btu dovrebbero mettersi in regola?

Dave83
24-07-2015, 11:12
Ma conta la potenza del motore o degli split?

illidan2000
24-07-2015, 11:12
oggi in offerta da Unieuro il Daikin Siesta ATXN25MB (9000BTU) A 399euro
è il modello dell'anno scorso, quindi non dovrebbe avere il difetto che ho io (ronzio da spento)

gollum2003
24-07-2015, 11:37
Ciao a tutti,
da euronics ci sono le seguenti offerte:
- Daikin ATXN25NB a 500€ ed il 35NB a 600€;
- Samsung AR09JSFPEWQNET (Maldives) a 400€ ed l'AR12 a 500€.
Entrambi si possono acquistare con il servizio di installazione a 100€/pz.

Che ne pensate? Sono orientato verso i Daikin anche se dovendo prenderne 2 da 9000 + 1 da 12000 si arriva ad una bella sommetta... 1600+300=1900€!!!
Dei due utenti che si sono lamentati dei rumori dei nuovi Daikin serie NB (2015) pensate che sia un caso (e sono stati entrambi sfortunati) o è tutta la serie che è fallata?
Grazie a tutti

MC 205 Veltro
24-07-2015, 17:21
oggi in offerta da Unieuro il Daikin Siesta ATXN25MB (9000BTU) A 399euro
è il modello dell'anno scorso, quindi non dovrebbe avere il difetto che ho io (ronzio da spento)

Ciao, ho visto il volantino ma non capisco se inverter?

per chi mi può aiutare:
Ho visto anche un olimpia splendid q+ da 9000 btu a circa 50 euro in più, cosa faccio un consiglio

grazie 1000

illidan2000
24-07-2015, 20:57
Ciao, ho visto il volantino ma non capisco se inverter?

per chi mi può aiutare:
Ho visto anche un olimpia splendid q+ da 9000 btu a circa 50 euro in più, cosa faccio un consiglio

grazie 1000

il daikin è inverter, non so quale consigliarti tra i due però, onestamente.... con il mio non è che abbia avuto proprio un idillio!

zerothehero
24-07-2015, 21:05
Allora:
Macchina esterna daikin per n.3 split
fortnitura e installazione n.3 split mod ftxs - potenza split n.2 7000 btu n.1
fornitura e posa canalina copri tubazione da interno e esterno
fornitura e posa staffa di fissaggio macchina esterna
prova impianto con azoto
svuotamento aria nella tubazione con pompa a vuoto
creazione linea elettrica dedicata da contatore a balcone


totale 4150 + iva.

Considerando che non ci capisco un'acca e il preventivo è quello di un vicino che ha un'azienda impiantistica/muratura/etc che mi ha già fatto dei lavori eccellenti in casa..mi date un parere grazie? :stordita:

Sono in attesa anche di un secondo preventivo..ma quest'estate è stata sconvolgente..e ho ceduto al lato oscuro del condizionatore :asd:

MC 205 Veltro
25-07-2015, 10:32
il daikin è inverter, non so quale consigliarti tra i due però, onestamente.... con il mio non è che abbia avuto proprio un idillio!

Ho preso il Daikin in questione, ho letto troppo tardi del possibile problema ronzio, non sapevo neanche che ci fossero differenze di costruzione, in pratica non me ne intendo.
Sono stato attirato dal marchio che tutti considerano affidabile, ... a questo punto vi faro sapere se anche questo fa il ronzio.
Ciao.

djufuk87
25-07-2015, 14:21
Se farai parte del.nostro club del ronzio chiama l'assistenza daikin.. Così magari inizieranno a prendere seriamente la cosa.. :mad:

zerothehero
25-07-2015, 16:42
Sul preventivo che mi han fatto nessuno ha nulla da dire?
A me sembra un pò caro.
Ma poi che è sta storia del ronzio?
Se è confermata allora vado per Mitzubishi..daikin non è certo economico, quindi si pretende giustamente la perfezione. :fagiano:

amd-novello
26-07-2015, 14:05
se invece metto la temperatura a 27 (con quella ambiente di 30,5) dopo un po' stacca il compressore (lo so perché uscendo fuori l'unità esterna non emette alcun rumore e la ventola è ferma) quando la temperatura inizia a salire lo riattacca e così via. Il comportamento può essere dato dal fatto che anche con compressore a minimo refrigerebbe troppo?

credo proprio di si

io ho un Mitsubishi sf25 https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/residenziale_1/monosplit_5/a-parete_7/msz-sf_2.html mono e mia madre dual. io lo sto tenendo acceso quasi tutto il giorno consecutivamente impostato a 28° e raggiunti fa a volte on off. vuol dire che pur essendo solo 9000btu anche al minimo è troppo per mantenere la temp. cioè la abbasserebbe ancora e si stacca.
così l'inverter va un po' a farsi benedire :D

vabbè almeno quando si riaccende non è al massimo come sarebbe un on off.

montato 2 anni fa con la casa nuova. silezioso e efficiente

mannana93
26-07-2015, 14:53
credo proprio di si

io ho un Mitsubishi sf25 https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/residenziale_1/monosplit_5/a-parete_7/msz-sf_2.html mono e mia madre dual. io lo sto tenendo acceso quasi tutto il giorno consecutivamente impostato a 28° e raggiunti fa a volte on off. vuol dire che pur essendo solo 9000btu anche al minimo è troppo per mantenere la temp. cioè la abbasserebbe ancora e si stacca.
così l'inverter va un po' a farsi benedire :D

vabbè almeno quando si riaccende non è al massimo come sarebbe un on off.

montato 2 anni fa con la casa nuova. silezioso e efficiente

Ho sentito un professionista e mi ha detto che effettivamente è così, inoltre ha detto che siccome è un Panasonic non ci sono problemi per il compressore, è anche garantito per 5 anni, vorrà dire che la qualità c'è...

amd-novello
26-07-2015, 15:10
certo

amd-novello
26-07-2015, 16:42
Più che altro questa è la dimostrazione che un condizionatore se non perfettamente dimensionato consuma di più per i vari on-off.

era meglio un 7000

ncc1701sc
29-07-2015, 10:50
era meglio un 7000
Però lì dove avevano 2 7000 che con il gran caldo sono andati in crisi, hanno dovuto aggiungerne un altro.
In verità non sai mai come fare. E se lo prendi troppo grande va solo al minimo. E se lo prendi più piccolo poi gli tiri il collo ... boh ...

amd-novello
29-07-2015, 10:51
Si da noi più di 36 non è andato

illidan2000
29-07-2015, 13:42
Però lì dove avevano 2 7000 che con il gran caldo sono andati in crisi, hanno dovuto aggiungerne un altro.
In verità non sai mai come fare. E se lo prendi troppo grande va solo al minimo. E se lo prendi più piccolo poi gli tiri il collo ... boh ...

meglio un filo più grande secondo me

floop
29-07-2015, 13:57
certo meglio sempre un po' più grande

floop
29-07-2015, 15:15
Non è un calcolo così semplice, troppe variabili in gioco.

ma non è vero, sapeno i mq ti fai un idea poi cert se sei in attico magari al posto del 12 prendi un 15ooo o sei in cantina o p.t. prendi uno più piccolo

djufuk87
29-07-2015, 19:01
Guardate che anche quando al mio si "spegne" l'unità esterna (inverter 9000btu in una camera piccola) perché in camera ha raggiunto la temperatura e poi quando si riaccende va sempre al minimo... Inudibile e con consumo ridotto! Fa tipo on-off.. Ma passa tra ventola ferma e compressore forse fermo a ventola al minimo e compressore al minimo con consumo di meno di 150-200w...
Potrei anche prendere un 20000btu ma se è inverter va comunque bene come consumi e performance.

amd-novello
29-07-2015, 19:12
Si di certo non parte al max perchè sa di essere vicino al target. Non quanto consumi il mio mitsu al minimo. Col contatore dell' enel poco ci capisco. Forse sul manuale...

ncc1701sc
31-07-2015, 08:07
Installato ieri un Panasonic Etherea 12000 btu, preso sul solito sito.
Fatti i fori sul muro, predisposti i cavi, installata dima per l'unità interna, fissata l'unità esterna e poi chiamato un professionista per la parte strettamente tecnica.
230 euro di installazione e via il dolore.
Adesso può anche fare caldo.

-TopGun-
31-07-2015, 09:55
Installato ieri un Panasonic Etherea 12000 btu, preso sul solito sito.
Fatti i fori sul muro, predisposti i cavi, installata dima per l'unità interna, fissata l'unità esterna e poi chiamato un professionista per la parte strettamente tecnica.
230 euro di installazione e via il dolore.
Adesso può anche fare caldo.

Si vede dal tuo avatar che sei uno che fa poche chiacchiere :D .

E' silenziosa la macchina esterna? E quella interna?

ncc1701sc
31-07-2015, 10:07
Francamente non ti so rispondere.
L'ho preso per i miei genitori ed al momento so che l'hanno solo provato.
Inoltre al momento qui (a nord di Treviso) si sta bene.
La prossima settimana (dicono che tornerà il gran caldo): ne saprò di più.

Posso solo dirti che il telecomando non mi piace. Non è intuitivo, ma probabilmente basta prenderci la mano. Io l'avrò guardato per non più di un minuto.

Si vede dal tuo avatar che sei uno che fa poche chiacchiere :D .
Tra colleghi ci si intende ... :D

ncc1701sc
01-08-2015, 07:27
E' silenziosa la macchina esterna? E quella interna?

Provata ieri sera:l'unità interna, sia in dry sia in cool, al minimo per sentirla bisogna stare ad ascoltarla. L'unità esterna idem.
Poi ovviamente, aumenti e il rumore si sente eccome.
Devo dire che l'impressione è nettamente positiva.

floop
01-08-2015, 09:43
230€ ma sono pazzi?

manco un chirurgo

ncc1701sc
01-08-2015, 10:52
230€ ma sono pazzi?
manco un chirurgo

Due ore di lavoro per l'esattezza.

devil_mcry
01-08-2015, 11:10
230€ ma sono pazzi?

manco un chirurgo

A me sembra pure poco, a me per un'installazione a Torino chiesero pure di più (poi ne ho preso uno portatile tanto nn è casa mia)

Luca69
01-08-2015, 15:27
Forse a te hanno fatto il preventivo per l'installazione completa.
Nel caso di TopGun, l'installazione l'ha fatta lui.
Per 230 euro hanno fatto solo la messa in servizio (quindi pulito l'impianto, fatto il vuoto e caricato il gas).

-TopGun-
01-08-2015, 20:14
Provata ieri sera:l'unità interna, sia in dry sia in cool, al minimo per sentirla bisogna stare ad ascoltarla. L'unità esterna idem.
Poi ovviamente, aumenti e il rumore si sente eccome.
Devo dire che l'impressione è nettamente positiva.

Grazie per il feedback.

ncc1701sc
02-08-2015, 08:53
Per 230 euro hanno fatto solo la messa in servizio (quindi pulito l'impianto, fatto il vuoto e caricato il gas).

Forniti 4 metri di tubi in rame, installati e cartellati, fatto il vuoto, allacciati i cavi, testato il tutto.
Stop

sparagnino
02-08-2015, 10:09
Forniti 4 metri di tubi in rame, installati e cartellati, fatto il vuoto, allacciati i cavi, testato il tutto.
Stop

E' da un po' che non seguo le installazioni ma come prezzi siamo in linea, direi.

Penso che il rame sia quello in rotoli con l'isolamento attorno e manca il lavaggio ad azoto.

Si, secondo me è un buon prezzo!

missed_approach
02-08-2015, 10:20
Ragazzi, leggendo alcuni commenti precedenti mi è saltato all'occhio un commento dove si sostiene che per la casa NON conviene investire in modelli costosi ma in quelli base visto che "l'ammortamento avverrebbe in 15 anni".
Ora io ho una casa di 36mq e volevo utilizzarlo anche come pompa di calore con lo scopo di usare il meno possibile la caldaia(poi discutiamo se è meglio un 12000btu,per ora ho considerato un 9000 per fare i calcoli).

Effettivamente mi sa che ha ragione, ho preso i 3 modelli Daikin dal basso al medio:

1)FTXG25LW costo 990€ (con wifi): classe A+++/A++ che ha 0,52/0,77 kW di assorbimento nominale con potenza 3,4 normale

2)FTXS25K costo 770€: A++/A++ che ha 0.57/0.60 kW di assorbimento nominale con potenza 2,8 normale

3)FTX25J3 costo 680€ A++/A+ che ha 0.71/0.68 di assorbimento nominale con potenza 2.8 normale

E il Mitsubishi MSZ-FH25VE che mi pare il top: costo 950€ classe A+++/A+++ ed ha 0.485/0.58 con potenza normale di 3.2

Effettivamente tra il 1 e il 3 anche se utilizzato come pompa di calore non mi pare ci sia tutta questa convenienza,in termini di assorbimento e prestazioni,che giustifichi 310€ di differenza....anzi,il primo più costoso è si piu performante ma assorbe anche di più...
In termini di riscaldo mi sembra che si equivalgono,in termini di raffreddamento c'è uno 0,20 di differenza ma considerando i 3 mesi di climatizzazione,la differenza la ammortizzerei in decenni.


Quindi direi che sia conveniente orientarsi sul FTX25J3....che dite?
Ah...io ho un piccolo bilocale di 36mq composto da camera da letto,piccolo disimpegno dove metterò il clima e stanza soggiorno/cucina,secondo voi un 9000 è sufficiente?

missed_approach
02-08-2015, 23:09
Ma infatti stiamo prendendo in considerazione Daikin e non cineserie.
Stavo valutando se,tra i vari modelli di un top produttore,convenisse o meno prendere il top gamma o comunque un modello entrylevel:
stando ai miei conti conviene prendere un entrylevel,che è già ottimo,perchè il surplus di prezzo non riusciresti ad ammortizzarlo in tempo utile.
Ovviamente se si parla di Daikin o Mitsubishi...chiaro che se comparo un classe A di un cinese sotto-sotto marca è un altro discorso.
Non sono riuscito a trovare convenienza,in termini economici,nell'acquistare il FTXG25LW rispetto al FTX25J3....

amd-novello
03-08-2015, 10:01
Ci sono anche i medio gamma

zerothehero
03-08-2015, 15:36
alla fine ho preso il mitzubishi 3 split + unità esterna quello da 19 db..sono in Salento, ma il tipo mi sta montando tutto..quando torno il 10 di agosto sarà tutto bello in ordine. :sofico:

amd-novello
04-08-2015, 09:33
Che modello è l'unità interna?

Dumah Brazorf
04-08-2015, 10:00
Ho fatto mettere dei mitsubishi electric (modello ora non ho sottomano) dati per 20dbA in modalità iperultraavantquiet in camera ma ho amaramente scoperto che dormirci è impensabile.

Riprendo il messaggio di maggio. Avendo dovuto passare tutto luglio con il condizionatore in camera acceso pena morte prematura per asfissia posso ritrattare quanto scritto. Certo dal silenzio assoluto al condi acceso ce ne passa ma è solo questione di abitudine, c'è gente che dorme con la linea ferroviaria fuori dalla finestra.
Essendo a inverter ho l'impressione che anche lo split, raggiunta la temperatura, faccia ancora meno rumore.
In stato di dormiveglia a volte mi è capitato di confonderlo con il rumore della pioggia.
E' un MSZ-SF20VA

BadCluster
05-08-2015, 09:50
Buongiorno a tutti!!! ho letto un po' di post indietro, ma non sono riuscito a leggere tutto il thread che è immenso.

Sono in procinto di acquistare un nuovo climatizzatore.
- Ho una casa di circa 70mq
- Divisa a metà da un corridoio da una parte ho il salotto e cucina e dall'altra bagno e camere da letto. Perciò pensavo di installare il clima in mezzo al corridoio, così da poter coprire l'intera casa.

Avevo pensato ad acquistare un 18.0000 BTU della serie Mitsubishi MSZ-EF50VEW/MUZ-EF50VE

Purtroppo però per questione di regolamento dei beni culturali sono stato costretto a virare verso il 15.000 BTU della serie/marca esattamente il MSZ-EF42VE2W/MUZ-EF42VE, perchè il motore esterno del EF50 risulta essere 80x80 (enorme e impossibile da "mimetizzare")

Inoltre per via di come è "disposta" la casa non ho la possibilità di mettere un DUAL e sono costretto a prendere il MONO.

Ora passo alle domande:

1) Ad occhio i 15.000 BTU bastano per "rinfrescare" (non voglio temperature polari) la casa?

2) Come è la serie New Kirigamine Zen della Mitsubishi?

3) Il motore esterno purtroppo sarà esposto al sole con temperature piuttosto elevate intorno ai 40-50°, ne risentirà molto?

Fedik01
05-08-2015, 12:03
Salve, un saluto a tutti =)

Ho acquistato un impianto monosplit Mitsubishi Kirigamine FH25 da 9000 btu per la mia camera da letto e domani dovrebbero venire a montarmelo.

Un operaio Mitsubishi è venuto a fare un sopralluogo veloce per avere un'idea di dove montare l'impianto e mi ha indicato le zone dove vorrebbe montare le 2 unità, quella esterna e quella interna.

Vorrei qualche parere sul posizionamento dell'unità interna proposto dall'operaio ed eventuali alternative percorribili, se ci sono.

Ho fatto una pianta in 2d con riportate le misure in cm della stanza e dei mobili all'interno, in modo da farvi avere una panoramica precisa della situazione.
In più, sempre da quella piantina ho realizzato alcune immagini della stanza in modo tale da mostrare nel migliore dei modi la situazione. Si vede tutto a questo link: http://imgur.com/a/ULz6u

L'operaio mi ha detto che posizionerà l'unità esterna come si vede in una delle immagini da fuori della stanza, e l'unità interna tra il cassonetto delle tapparelle e l'armadio.
Io invece ho aggiunto un altro condizionatore sopra la cassettiera nella parete opposta alla finestra come altra eventuale opzione ma non so quanto sia fattibile diciamo.

Qual è tra le 2 soluzioni quella migliore oppure in generale qual è per voi la migliore possibile data la situazione mostrata (sperando che le immagini siano chiare). Il montaggio è incluso nel pacchetto che ho acquistato, per cui qualsiasi soluzione fattibile andrebbe bene, non ci sarebbero maggiorazioni di prezzo.

Ci tengo a precisare anche che le proporzioni dei mobili e della stanza stessa nelle immagini che ho linkato sono uguali in tutto e per tutto a quelle reali: ho rispettato fedelmente tutte le dimensioni sia per quanto riguarda le dimensioni delle pareti e l'altezza del soffitto, sia per quanto riguarda dimensioni, posizionamento e distanze tra i vari oggetti.

Nello scusarmi per la lunghezza del post, vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta.

Federico

amd-novello
05-08-2015, 14:05
E' un MSZ-SF20VA

io ho il 25. si davvero silenzioso
ora torno ad accenderlo :p

Salve, un saluto a tutti =)

dire la prima opzione

susetto
05-08-2015, 17:13
Salve, un saluto a tutti =)
(cut)...
Qual è tra le 2 soluzioni quella migliore oppure in generale qual è per voi la migliore possibile data la situazione mostrata (sperando che le immagini siano chiare). [B]Il montaggio è incluso nel pacchetto che ho acquistato, per cui qualsiasi soluzione fattibile andrebbe bene, non ci sarebbero maggiorazioni di prezzo.
(cut)...

Personalmente avrei valutato anche la versione Mitsubishi a pavimento, posizionandolo vicino al radiatore esistente
è sempre un classe A+++ ma lavora diversamente
il flusso d'aria è rivolto verso il soffitto, contrariamente a quelli a parete che puntano verso il pavimento
si crea un ciclo naturale molto ampio e non senti alcun flusso d'aria fredda diretta e talvolta fastidiosa ;)

http://img108.imagevenue.com/img.php?image=877686193_hKbGEzM_122_7lo.jpg

ncc1701sc
06-08-2015, 08:15
Salve, un saluto a tutti =)
Vorrei qualche parere sul posizionamento dell'unità interna proposto dall'operaio ed eventuali alternative percorribili, se ci sono.

Direi che il posizionamento proposto sia quello preferibile.
Come ti è stato fatto notare, l'importante è non essere soggetti a flussi d'aria diretti che diventano sempre fastidiosi o peggio.
A parer mio l'unica modifica che ti proporrei riguarda solo l'unità esterna e solo per una questione di simmetria: la posizionerei sotto la finestra.
http://oi62.tinypic.com/auowh.jpg

BadCluster
06-08-2015, 11:05
Mi sa che sono diventato un utente invisibile... ;)

Buongiorno a tutti!!! ho letto un po' di post indietro, ma non sono riuscito a leggere tutto il thread che è immenso.

Sono in procinto di acquistare un nuovo climatizzatore.
- Ho una casa di circa 70mq
- Divisa a metà da un corridoio da una parte ho il salotto e cucina e dall'altra bagno e camere da letto. Perciò pensavo di installare il clima in mezzo al corridoio, così da poter coprire l'intera casa.

Avevo pensato ad acquistare un 18.0000 BTU della serie Mitsubishi MSZ-EF50VEW/MUZ-EF50VE

Purtroppo però per questione di regolamento dei beni culturali sono stato costretto a virare verso il 15.000 BTU della serie/marca esattamente il MSZ-EF42VE2W/MUZ-EF42VE, perchè il motore esterno del EF50 risulta essere 80x80 (enorme e impossibile da "mimetizzare")

Inoltre per via di come è "disposta" la casa non ho la possibilità di mettere un DUAL e sono costretto a prendere il MONO.

Ora passo alle domande:

1) Ad occhio i 15.000 BTU bastano per "rinfrescare" (non voglio temperature polari) la casa?

2) Come è la serie New Kirigamine Zen della Mitsubishi?

3) Il motore esterno purtroppo sarà esposto al sole con temperature piuttosto elevate intorno ai 40-50°, ne risentirà molto?

Fedik01
06-08-2015, 11:10
io ho il 25. si davvero silenzioso
ora torno ad accenderlo :p



dire la prima opzione

Infatti ieri pomeriggio sono venuti a montarmelo anticipando mezza giornata..e l'hanno montato proprio come nella prima opzione..;)

Personalmente avrei valutato anche la versione Mitsubishi a pavimento, posizionandolo vicino al radiatore esistente
è sempre un classe A+++ ma lavora diversamente
il flusso d'aria è rivolto verso il soffitto, contrariamente a quelli a parete che puntano verso il pavimento
si crea un ciclo naturale molto ampio e non senti alcun flusso d'aria fredda diretta e talvolta fastidiosa ;)

http://img108.imagevenue.com/img.php?image=877686193_hKbGEzM_122_7lo.jpg

Purtroppo il prodotto lo avevo già acquistato, comunque non sarebbe stato molto praticabile nel senso che lì anche se non sembra è già abbastanza risicato lo spazio..purtroppo! Comunque grazie del consiglio!

Direi che il posizionamento proposto sia quello preferibile.
Come ti è stato fatto notare, l'importante è non essere soggetti a flussi d'aria diretti che diventano sempre fastidiosi o peggio.
A parer mio l'unica modifica che ti proporrei riguarda solo l'unità esterna e solo per una questione di simmetria: la posizionerei sotto la finestra.
http://oi62.tinypic.com/auowh.jpg

Hai perfettamente ragione, vista così ti dò ragione, in realtà però c'è da considerare che ho selezionato arbitrariamente la mia stanza e l'ho tolta dall'insieme della casa..in realtà accanto alla camera ce n'è subito un'altra accanto speculare..e per la conformazione della terrazza è preferibile posizionarla proprio come si vede..sotto la finestra sarebbe stato un pochino più d'intralcio per il passaggio d'ingresso alla terrazza stessa!

ncc1701sc
06-08-2015, 11:24
Ad occhio i 15.000 BTU bastano per "rinfrescare" (non voglio temperature polari) la casa?
Tieni conto che io con un 18000 tengo fresco un negozio di 70 mq e funziona solo al minimo in dry.
Probabilmente 15.0000 bastano.
Il problema dei corridoi è che di solito diventano una ghiacciaia ed invece le altre stanze si rinfrescano solo in base ai flussi d'aria, se ci sono.
Quindi è un po' tutto da vedere. Non potresti piuttosto installarne due da 9.000?

Fedik01
06-08-2015, 11:34
Buongiorno a tutti!!! ho letto un po' di post indietro, ma non sono riuscito a leggere tutto il thread che è immenso.

Sono in procinto di acquistare un nuovo climatizzatore.
- Ho una casa di circa 70mq
- Divisa a metà da un corridoio da una parte ho il salotto e cucina e dall'altra bagno e camere da letto. Perciò pensavo di installare il clima in mezzo al corridoio, così da poter coprire l'intera casa.

Avevo pensato ad acquistare un 18.0000 BTU della serie Mitsubishi MSZ-EF50VEW/MUZ-EF50VE

Purtroppo però per questione di regolamento dei beni culturali sono stato costretto a virare verso il 15.000 BTU della serie/marca esattamente il MSZ-EF42VE2W/MUZ-EF42VE, perchè il motore esterno del EF50 risulta essere 80x80 (enorme e impossibile da "mimetizzare")

Inoltre per via di come è "disposta" la casa non ho la possibilità di mettere un DUAL e sono costretto a prendere il MONO.

Ora passo alle domande:

1) Ad occhio i 15.000 BTU bastano per "rinfrescare" (non voglio temperature polari) la casa?

2) Come è la serie New Kirigamine Zen della Mitsubishi?

3) Il motore esterno purtroppo sarà esposto al sole con temperature piuttosto elevate intorno ai 40-50°, ne risentirà molto?

1) Il consiglio che si tende a dare sempre è quello di rinfrescare ogni stanza separatamente..poi chiaramente se si ha un'abitazione open space si climatizza la zona che consente la miglior resa all'interno del locale grande (oppure se è molto grande si va di multi split). L'impressione è che se piazzi un climatizzatore del genere in un corridoio ti ritrovi con un freddo polare all'interno del corridoio e all'ingresso dei locali adiacenti mentre ti ritrovi temperature non soddisfacenti in tutte le altre stanze.

2) Ieri mi hanno montato un Kirigamine Fh25 che è la versione leggermente superiore alla Zen (ha 4 alette che si controllano elettronicamente dal telecomando ed altre simpatiche opzioni in più) e ti posso dire dopo averla utilizzata ieri sera e stamattina che sono macchine davvero ottime. La rumorosità è al minimo, sia per il motore esterno che quello interno (emette un fruscìo appena percebile quando non è proprio al massimo). Subito dopo l'installazione ho impostato il termostato a 24 gradi senza nessun altra regolazione e dopo neanche 20 minuti la stanza (che è 17 mq con soffito di 3 metri e mezzo) era già quasi troppo fredda!

3) Il motore esterno non dovrebbe avere problemi col calore, assicurati di avere un pò di spazio intorno (sono già ingombranti di loro e devono essere posizionati comunque a una 20ina di cm dal muro esterno con delle staffe che lo tengono sollevato da terra).

ncc1701sc
07-08-2015, 09:39
La scorsa settimana ho dedicato un pomeriggio a pulire/lavare il mio Toshiba d'annata come si vede qui: https://goo.gl/ncdx6U oppure qui https://goo.gl/LPwbMw
Devo dire che l'intervento è riuscito al meglio ed ora rinfresca come appena installato.

A questo proposito volevo porre la seguente domanda:
quali sono quelli che si prestano al meglio per operazioni di pulizia anche piuttosto pesanti, come quello descritto? In modo da poter intervenire con il fai da te senza per forza dover chiamare gli specialisti?
Se qualcuno ha esperienze in merito ... sarebbero gradite.

amd-novello
07-08-2015, 09:40
Ammazza 24. Io a 27-28

Fedik01
07-08-2015, 10:00
Ammazza 24. Io a 27-28

No no..era per il primo utilizzo..Ora è fisso su 27\28 anche per me..;)

amd-novello
07-08-2015, 22:42
Comunque fra luglio e questi giorni l'ho tenuto acceso molto più che l'anno scorso
Bolletta astronomica senz'altro

Dumah Brazorf
07-08-2015, 22:49
L'anno scorso è stato molto anomalo. Dalle mie parti se ne è avuto bisogno solo un paio di settimane a fine giugno, niente più.

zerothehero
08-08-2015, 17:34
Mah..mi fa freddo anche a 29 gradi..come mai?
Sono appena arrivato e scendono dal balcone rivoli d'acqua...alla faccia. :sofico:
Al momento soddisfatto del mitsu..tralaltro l'installatore nonostante mi abbia montato 3 split ha fatto pochissime canaline. :fagiano:

zerothehero
08-08-2015, 17:37
Che modello è l'unità interna?


MSZ SF25 VE2

cucinaagas
08-08-2015, 23:55
Qui l'ultima settimana di luglio è stato installato il DAIKIN SIESTA 9000btu "modello 2015".
Poco prima del montaggio ho letto con sorpresa del problema del ronzio, ma per fortuna non rilevo questo problema quando è in standby.
Il codice unità interna (split) è FTXB25C2V1B.

Chi ha il problema, specifichi il codice così per farsi un'idea più precisa.

BadCluster
09-08-2015, 09:26
1) Il consiglio che si tende a dare sempre è quello di rinfrescare ogni stanza separatamente..poi chiaramente se si ha un'abitazione open space si climatizza la zona che consente la miglior resa all'interno del locale grande (oppure se è molto grande si va di multi split). L'impressione è che se piazzi un climatizzatore del genere in un corridoio ti ritrovi con un freddo polare all'interno del corridoio e all'ingresso dei locali adiacenti mentre ti ritrovi temperature non soddisfacenti in tutte le altre stanze.

2) Ieri mi hanno montato un Kirigamine Fh25 che è la versione leggermente superiore alla Zen (ha 4 alette che si controllano elettronicamente dal telecomando ed altre simpatiche opzioni in più) e ti posso dire dopo averla utilizzata ieri sera e stamattina che sono macchine davvero ottime. La rumorosità è al minimo, sia per il motore esterno che quello interno (emette un fruscìo appena percebile quando non è proprio al massimo). Subito dopo l'installazione ho impostato il termostato a 24 gradi senza nessun altra regolazione e dopo neanche 20 minuti la stanza (che è 17 mq con soffito di 3 metri e mezzo) era già quasi troppo fredda!

3) Il motore esterno non dovrebbe avere problemi col calore, assicurati di avere un pò di spazio intorno (sono già ingombranti di loro e devono essere posizionati comunque a una 20ina di cm dal muro esterno con delle staffe che lo tengono sollevato da terra).
Volevo prendere pure io la serie FH, purtroppo però non hanno fatto la versione da 15.000 Btu.
Fanno la 9.000, 12.000 e poi stano direttamente alla 18.000.

12.000 per casa mia mi sembra troppo poco e per la 18.000 purtroppo ha la macchina fuori che é enorme (88cmx80cm)

Comunque grazie mille!

http://www.giocoleria.org - Home of Juggling

fabio336
18-08-2015, 21:49
Sul sito unieuro a 624.39 c'è il Mitsubishi MUZSF25VE + MSZSF25VE spese di spedizione incluse

potrebbe essere un affare di fine stagione?

amd-novello
19-08-2015, 00:11
È il mio! È buono eh

fabio336
22-08-2015, 15:12
alla fine l'ho preso...
ed è arrivato oggi :eek:
unità interna prodotta ad Aprile 2015
unità esterna prodotta a Settembre 2013

l'unità interna è la nuova revision 2 (19dB)

non è strano? :mbe:

speriamo bene

djufuk87
27-08-2015, 09:35
Qui l'ultima settimana di luglio è stato installato il DAIKIN SIESTA 9000btu "modello 2015".
Poco prima del montaggio ho letto con sorpresa del problema del ronzio, ma per fortuna non rilevo questo problema quando è in standby.
Il codice unità interna (split) è FTXB25C2V1B.

Chi ha il problema, specifichi il codice così per farsi un'idea più precisa.

Wow, beato te! Ma ne sei sicuro?? Hai provato ad avvicinarti all'unità interna? E' totalmente muta??

Il mio che ronza è questo:

Model: ATXN25NV1B
Serial Number: K002919

Informazioni sulla scheda interna:
W203EM VCB0A10 EC/AP
5WMY10J/JR VZ
LE21474G07 150312 0369
VCB0A10_R1

amd-novello
27-08-2015, 10:20
alla fine l'ho preso...

ed è arrivato oggi :eek:

unità interna prodotta ad Aprile 2015

unità esterna prodotta a Settembre 2013



l'unità interna è la nuova revision 2 (19dB)



non è strano? :mbe:



speriamo bene


La revision dove la vedi?
È silenzioso?

fabio336
27-08-2015, 10:32
La revision dove la vedi?
Nella scatola c'è un 2 dopo VE
è uscito quest'anno
È silenzioso?
mi sa che l'installazione ormai è rimandata a fine stagione

quello che ho adesso è vecchio e vorrei cambiare anche i tubi

richiederebbe troppo tempo e non mi va di stare al caldo

floop
27-08-2015, 12:58
che prendereste?

mitsu hj50va o daikin FTXN50MB/RXN50MB ???

amd-novello
28-08-2015, 08:23
Mitsu, ma per simpatia della casa produttrice :)

MC 205 Veltro
28-08-2015, 22:47
Ho preso il Daikin in questione, ho letto troppo tardi del possibile problema ronzio, non sapevo neanche che ci fossero differenze di costruzione, in pratica non me ne intendo.
Sono stato attirato dal marchio che tutti considerano affidabile, ... a questo punto vi faro sapere se anche questo fa il ronzio.
Ciao.

Scusate non ho potuto rispondere prima, il ronzio nel mio caso è assente, non si sente proprio niente, non so che dire, fortuna? comparirà in seguito? vedremo!.

amd-novello
29-08-2015, 01:07
Fortuna sì

emanu37429
02-09-2015, 21:43
Ciao a tutti, questa estate ho preso il Toshiba super daiseikai evo da 9000 btu. Ma molti parlavano bene del kirigamine zen, così, mi è venuto un dubbio. Volevo sapere se ho fatto la scelta giusta o era meglio il kirigamine zen visto il prezzo simile (100€ in meno per il kirigamine)?

djufuk87
02-09-2015, 23:03
Scusate non ho potuto rispondere prima, il ronzio nel mio caso è assente, non si sente proprio niente, non so che dire, fortuna? comparirà in seguito? vedremo!.

Ma il codice dell'unità interna inizia con ATX o FTX??

amd-novello
03-09-2015, 11:49
Ciao a tutti, questa estate ho preso il Toshiba super daiseikai evo da 9000 btu. Ma molti parlavano bene del kirigamine zen, così, mi è venuto un dubbio. Volevo sapere se ho fatto la scelta giusta o era meglio il kirigamine zen visto il prezzo simile (100€ in meno per il kirigamine)?

scelta ottima.

floop
03-09-2015, 12:40
Ciao a tutti, questa estate ho preso il Toshiba super daiseikai evo da 9000 btu. Ma molti parlavano bene del kirigamine zen, così, mi è venuto un dubbio. Volevo sapere se ho fatto la scelta giusta o era meglio il kirigamine zen visto il prezzo simile (100€ in meno per il kirigamine)?

kirigamine zen è il top di mitsu, avrei preso quello tra l'altro ci risparmiavi

emanu37429
03-09-2015, 19:57
kirigamine zen è il top di mitsu, avrei preso quello tra l'altro ci risparmiavi

Pensavo che il top di gamma mitsubishi fosse il kirigamine normale visto che ha più funzioni e seer e scop più alti, e la versione zen fosse sul livello del super daiseikai evo.
Come consumo, in raffreddamento, il daiseikai consuma meno, mentre in riscaldamento, il kirigamine zen consuma meno.
Poi, il daiseikai evo ha capacità massima in raffreddamento (3,5kw vs 3,4kw) e capacità massima in riscaldamento (5,8 vs 4,2) più alte del kirigamine zen, mentre le capacità nominali sono uguali.
Inoltre la potenza assorbita nominale, sia in riscaldamento che in raffreddamento sono più basse del kirigamine zen. (su questo si può passare sopra, in quanto, poi si deve vedere a che temperature lo hanno testato)
Sul resto delle caratteristiche penso siano uguali. Il filtro agli enzimi e quello al nanoplatino del mitsubishi penso siano simili al filtro al plasma del toshiba, mentre per lo ionizzatore, non saprei.
Quando l'ho scelto, questo mi è sembrato meglio, ma molti continuano a dire che era meglio il kirigamine zen e volevo capire il motivo.

junkman1980
03-09-2015, 22:13
A me sembra pure poco, a me per un'installazione a Torino chiesero pure di più (poi ne ho preso uno portatile tanto nn è casa mia)

a me per sostituire il vecchio condizionatore (quindi buchi gia presenti nella parete e staffe pronte) hanno chiesto 150euro.
per l'altro dove andava fatto tutto da 0, con delle piccole complicazioni peraltro, 200euro piu un bicchierone di coca-cola. :D

il tutto con garanzia a carico loro, per 1 anno.

illidan2000
05-09-2015, 21:11
perché non ne metti tre mono...?

monfri
07-09-2015, 09:16
salve a tutti, avrei bisogno, gentilmente, di avere un parere sui condizionatori SAUNIER DUVAL. Me li ha proposti la società che dovrebbe montarli a casa. trattasi di 3- da 9000 btu e uno da 18000 btu. me li hanno proposti al costo complessivo di 1650 euro escluso iva.
grazie

andrineri
07-09-2015, 18:34
salve a tutti, avrei bisogno, gentilmente, di avere un parere sui condizionatori SAUNIER DUVAL. Me li ha proposti la società che dovrebbe montarli a casa. trattasi di 3- da 9000 btu e uno da 18000 btu. me li hanno proposti al costo complessivo di 1650 euro escluso iva.
grazie

Troppo economico. Quattro macchine complete, 9/9/9/18 non è il caso di scendere sotto i 2000-2200€ + iva. Ed è un prezzo su cui chi te li vende ci margina poco.

Vai su Mitsubishi, Daikin, Panasonic.


Hmm, 4100€ è un tantino alto.

Quello che ti pesa di più sul prezzo è l'unità esterna, le 3 split sono generalmente parecchio più care delle dual. L'unità esterna costa attorno ai 1400€, ogni unità interna in media sui 250-300€.

Quanto rame devono tirare? canaline nel muro? Potrebbero andarti via circa 200€ di rame (caso peggiore) e quasi altrettanti di canaline e raccorderia... Diciamo, alla peggio, 500€ di materiali tra rame, tubi, cavi, e gas che probabilmente servirà oltre a quello che ha la macchina dentro.

Aggiungici sopra sicuramente 6 ore di lavoro, devono montare tutto, testare l'impianto con il vuoto per 30 minuti, poi 30 minuti a 42 atmosfere con l'azoto, poi caricare la quantità giusta di gas se è tutto in regola e non hai perdite... Di lavoro ce n'è tanto, quindi anche qui, dipende dal numero di persone, può pesare parecchio.

Nel peggiore dei casi, con unità interne care sei a 2400-2700€ di materiali, forse qualcosina di meno. Prova a farti fare un'offerta da qualcuno anche per panasonic, e magari anche per un dual 9+9 associato ad un 12k mono, potresti comunque spendere meno.

MC 205 Veltro
12-09-2015, 15:25
Ma il codice dell'unità interna inizia con ATX o FTX??

Ciao, scusa ma non ho potuto rispondere prima, il codice dell'unità interna è ATXN25NV1B.

Vuolter
13-09-2015, 22:56
Secondo voi quanto può costare la sola installazione "spalla a spalla" di due condizionatori Daikin Nexura? Grazie. :D

djufuk87
14-09-2015, 15:17
Ciao, scusa ma non ho potuto rispondere prima, il codice dell'unità interna è ATXN25NV1B.

Fantastico, come il mio!!
MI stai dando un barlume di speranza!!! :) :p

Sei proprio sicuro che di notte nel silenzio totale se ti avvicini all'unità interna spenta non senti nulla?? Nessun ronzio - cicala - grillo??
In tal caso riapro il ticket alla daikin e pretedo la sostituzione della scheda!!! :read:

MC 205 Veltro
15-09-2015, 09:52
Fantastico, come il mio!!
MI stai dando un barlume di speranza!!! :) :p

Sei proprio sicuro che di notte nel silenzio totale se ti avvicini all'unità interna spenta non senti nulla?? Nessun ronzio - cicala - grillo??
In tal caso riapro il ticket alla daikin e pretedo la sostituzione della scheda!!! :read:

Ciao, niente di niente, nessun rumore da spento, ormai non è la prima volta che provo a farci caso, ma non si sente niente, ho messo una sedia e son salito per sentirlo da vicino, ho coinvolto anche la mia compagna e mi conferma che non fa rumore di alcun genere (da spento).
Spero che non sia una cosa temporanea, rimango in guardia e se ho novità a tal proposito non esiterò a tenervi informati.

Se risolvi, fammi sapere perché ormai sono incuriosito da questa vicenda, ciao.

Vuolter
18-09-2015, 14:31
Secondo voi quanto può costare la sola installazione "spalla a spalla" di due condizionatori Daikin Nexura? Grazie. :D

Nessuno ha consigli sul Daikin Nexura??? :oink:

giustinoni
20-09-2015, 18:32
Qualcuno può darmi un parere?Per una nuova abitazione, avrei in capitolato:

Unità interne: Samsung AR 7000, 3 unità (12000 / 9000 / 7000) (per: soggiorno di 23 m2 / camera da 17 m2 / camera da 11 m2)
Unità esterna: AJ052FCJ3EH/EU
Classe energetica riscaldamento: A++
Classe energetica raffreddamento: A+
Rumorosità minima: 16 db
Potenza termica in raffreddamento: 6,50 kW
Potenza termica in riscaldamento: 7,90 kW

Può andar bene come scelta di marca/modelli, oppure esiste sul mercato qualcosa che a parità di prezzi di mercato, offra sensibilmente di più? (se ci possono essere differenze tangibili allora posso valutare di cambiare rispetto al capitolato, se invece a parità di fascia di prezzi cambierebbe poco, lascio stare...)

Grazie mille..:)

echelon22
22-09-2015, 17:22
Buongiorno,
sono alle strette finali sulla scelta di due canalizzati di potenza 2400BTU.
Il mio installatore insiste su Samsung. Il preventivo Mitsubishi influisce (sul totale) circa il 10% in più e quello Daikin il 12% .
Su Samsung mi darebbe i 5 anni di garanzia sulle macchine.
Mi hanno raccontato che quest'estate, a causa del carico dovuto al caldo, l'assistenza Daikin abbia fatto aspettare anche 2 mesi ed il mio installatore fa direttamente assistenza su Samsung.
Detto questo, cosa mi consigliereste?

andrineri
23-09-2015, 20:33
Qualcuno può darmi un parere?Per una nuova abitazione, avrei in capitolato:

Unità interne: Samsung AR 7000, 3 unità (12000 / 9000 / 7000) (per: soggiorno di 23 m2 / camera da 17 m2 / camera da 11 m2)
Unità esterna: AJ052FCJ3EH/EU
Classe energetica riscaldamento: A++
Classe energetica raffreddamento: A+
Rumorosità minima: 16 db
Potenza termica in raffreddamento: 6,50 kW
Potenza termica in riscaldamento: 7,90 kW

Può andar bene come scelta di marca/modelli, oppure esiste sul mercato qualcosa che a parità di prezzi di mercato, offra sensibilmente di più? (se ci possono essere differenze tangibili allora posso valutare di cambiare rispetto al capitolato, se invece a parità di fascia di prezzi cambierebbe poco, lascio stare...)

Grazie mille..:)

La configurazione funziona, ma è assai sottodimensionata sull'unità esterna. Hai 2+2.5+3.5 = 8kW termici all'interno, con solo 5.2kW di esterna. Se le fai lavorare tutte e tre in contemporanea, ottieni al massimo 1300/1630/2270W (le macchine ti lavorano al 65% della potenza di targa).

La situazione migliora parecchio con lo step superiore di macchina esterna (AJ068FCJ3EH), dove avresti, in condizione di contemporaneità, rispettivamente 1700/2130/2970 W (circa l'85%). Ti sale il prezzo complessivo, ma se prevedi che tutte le macchine lavorino insieme, può essere una scelta valida.

Dipende dall'uso che ne farai. Se i condizionatori non lavorano in contemporanea (o comunque poco, oppure a zone già raffrescate) la prima config è sufficiente. Se invece, prevedi di doverli usare tutti insieme, magari tornando dal lavoro e dovendo raffreddare di botto tutta la casa... a quel punto la prima config non regge.

Per quanto riguarda la scelta samsung vs daikin vs pana vs mitsubishi... Dipende anche dal supporto che hai in zona. Fatti fare una marea di preventivi da installatori, filiali della catena di vendita più grossa della zona e compagnia bella.

Buongiorno,
sono alle strette finali sulla scelta di due canalizzati di potenza 2400BTU.
Il mio installatore insiste su Samsung. Il preventivo Mitsubishi influisce (sul totale) circa il 10% in più e quello Daikin il 12% .
Su Samsung mi darebbe i 5 anni di garanzia sulle macchine.
Mi hanno raccontato che quest'estate, a causa del carico dovuto al caldo, l'assistenza Daikin abbia fatto aspettare anche 2 mesi ed il mio installatore fa direttamente assistenza su Samsung.
Detto questo, cosa mi consigliereste?

24000? Cominci ad andare verso potenze che vengono trattate spesso nel mercato commerciale. Fatti fare, come al solito, svariate offerte. Guarda anche Panasonic, ha dei buoni prodotti canalizzati sia mono che multi a prezzi interessanti.

giustinoni
24-09-2015, 20:31
Grazie della risposta, mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho fatto un po' di ricerche... Per passare alle potenze elettriche, devo passare per EER (raffreddamento) e COP (riscaldamento) giusto? O, volendo valori mediati sulla stagione, SEER e SCOP... Ho capito giusto?

Insomma, l'unità esterna da 5,2 kW, usata al massimo d'estate porterebbe a un consumo elettrico a spanne..di 5200/10=500 W? (SEER circa 10)
E d'inverno, al massimo, 5200/5= 1000 W elettrici? (SCOP circa 5)

(trascurando la differenza tra valori mediati sulla stagione e valori..istantanei)

amd-novello
25-09-2015, 08:32
Io non farei tanto i calcoli sulla potenza massima. Quando mai si usano al max? Poi ormai usano tutti i valori stagionali quindi seer e scop

giustinoni
25-09-2015, 17:59
Si penso anche io sia improbabile parlare di utilizzo al massimo dei tre split..

ma per i conti che ho fatto sopra, sono corretti? Se così fosse, mi stupisce quanto poco consumino i climatizzatori odierni...

khriss75
28-09-2015, 08:36
Purtroppo anch'io mi ritrovo nelle situazjione di dover scegliere:
Quadri split, appartamento di circa 100mq.
Avendo già un vecchio canalizzato Daikin che purtroppo ora non riesco più a sopportare (è un ON/OFF e quando attacca sputa dalle bocchette aria a 12°C. Questa estate era impossibile dormire per il caldo... e per il freddo!!!) avevo fatto fare preventivi per unità esterna 4mxs68 e 4 split emura 20+20+25+35.

Ieri sera, un mio caro amico installatore mi propone i Samsung. Esteticamente mi piacciono di più, ma non ho mai preso in considerazione questa marca per la climatizzazione... la proposta sarebbe: SAMSUNG QUADRI Serie AR9000M Smart WI-FI AJ080FCJ4EH/EU + 3 X AR09HSSFB + AR12HSSFB 9+9+9+12.

Abbiamo spulciato EER e COP di entrambe le aziende e più o meno siamo li. Difficile scelta...

Solo una domanda a chi conosce il mondo dei climatizzatori: Samsung, qualitativamente, è all'altezza di Daikin?
Il mio amico ha detto che ne ha montati alcuni e sono degli ottimi prodotti.

Grazie!

remofragolino
28-09-2015, 13:48
Buongiorno,
ho necessità di installare un condizionatore TRIAL SPLIT.
Vorrei comprare tutto su internet, quindi condizionatore sarebbe di mia fornitura, mi avvarrei solamente del tecnico certificato frigorista.

Per quanto riguarda le potenza ho già dimensionato unità esterna (motore) e 3 split interni,per i miei mq mi basta avere una configurazione da 5+7+9. Su internet per quanto riguarda i multisplit, trovo sempre configurazioni standard per esempio su un noto sito di shopping online con la scritta nera su sfondo giallo (non so se posso nominare il nome dello shopping), ho trovato trial split da 9+9+9.

Domanda: posso eventualmente comrpare tutto il materiale separatamente, quindi compro i miei split da 5000 but 7000 btu e 9000 btu e poi il mio motore e far trovare gli elementi disimballati in casa al mio tecnico per l'installazione? Ovviamente acquisterei tutto della stessa marca (sono per ora orientato sui samsung, oppure mitsubishi)

oppure i multi split hanno configurazioni particolare per cui devo comrpare tutto il apacchetto così come consigliato dai siti ecommerce?

Altra domanda: devo avere qualche accorgimento, ovvero comprare canaline, valvole, tubi o quant'altro oppure questo materiale lo metterà l'installatore?

Vi ringrazio molto per l'aiuto

khriss75
28-09-2015, 14:28
Buongiorno,
ho necessità di installare un condizionatore TRIAL SPLIT.
Vorrei comprare tutto su internet, quindi condizionatore sarebbe di mia fornitura, mi avvarrei solamente del tecnico certificato frigorista.

Per quanto riguarda le potenza ho già dimensionato unità esterna (motore) e 3 split interni,per i miei mq mi basta avere una configurazione da 5+7+9. Su internet per quanto riguarda i multisplit, trovo sempre configurazioni standard per esempio su un noto sito di shopping online con la scritta nera su sfondo giallo (non so se posso nominare il nome dello shopping), ho trovato trial split da 9+9+9.

Domanda: posso eventualmente comrpare tutto il materiale separatamente, quindi compro i miei split da 5000 but 7000 btu e 9000 btu e poi il mio motore e far trovare gli elementi disimballati in casa al mio tecnico per l'installazione? Ovviamente acquisterei tutto della stessa marca (sono per ora orientato sui samsung, oppure mitsubishi)

oppure i multi split hanno configurazioni particolare per cui devo comrpare tutto il apacchetto così come consigliato dai siti ecommerce?

Altra domanda: devo avere qualche accorgimento, ovvero comprare canaline, valvole, tubi o quant'altro oppure questo materiale lo metterà l'installatore?

Vi ringrazio molto per l'aiuto

Non sono installatore, ma con tutti i preventivi che ho fatto qualcosa ho imparato. La cosa a cui devi fare attenzione è il dimensionamento di tutto il "pacchetto". Compressore e split poco potenti non ti permetterebbero di raffreddare/riscaldare adeguatamente, al contrario, potenza eccessiva c'è il rischio di non ottimizzare i consumi. Da me sono usciti tecnici che hanno misurato i locali, le finestre, verificato irraggiamento sole, coibentazioni ecc. I "pacchetti" che trovi pronti, sono ottimizzati (dovrebbero esserlo...) per le vari configurazioni. Se prendi split troppo potenti e compressore non adeguato rischi di consumare molto e rendere poco.
Non so quanto ti convenga "spacchettare" e variare le configurazioni che propongono. Anch'io ho guardato online e ci sono parecchi siti che offrono "pacchetti" con molte opzioni.
Io non so scegliere tra Daikin o Samsung, ma ho ben capito che il dimensionamento dell'impianto è una cosa molto importante! Mi sono fatto una cultura su EER, COP, SEER, SCOP...

remofragolino
28-09-2015, 14:43
Non sono installatore, ma con tutti i preventivi che ho fatto qualcosa ho imparato. La cosa a cui devi fare attenzione è il dimensionamento di tutto il "pacchetto". Compressore e split poco potenti non ti permetterebbero di raffreddare/riscaldare adeguatamente, al contrario, potenza eccessiva c'è il rischio di non ottimizzare i consumi. Da me sono usciti tecnici che hanno misurato i locali, le finestre, verificato irraggiamento sole, coibentazioni ecc. I "pacchetti" che trovi pronti, sono ottimizzati (dovrebbero esserlo...) per le vari configurazioni. Se prendi split troppo potenti e compressore non adeguato rischi di consumare molto e rendere poco.
Non so quanto ti convenga "spacchettare" e variare le configurazioni che propongono. Anch'io ho guardato online e ci sono parecchi siti che offrono "pacchetti" con molte opzioni.
Io non so scegliere tra Daikin o Samsung, ma ho ben capito che il dimensionamento dell'impianto è una cosa molto importante! Mi sono fatto una cultura su EER, COP, SEER, SCOP...

guarda, sono andato in un paio di negozi che fanno solo quello di mestiere. entrambi mi hanno detto che non fanno soprallugo, si sono fatti dire mq delle stanze da riscaldare e mi hanno fatto un preventivo al volo.... questa la grande consulenza. Se devo pagare il doppio il materiale (split e motore) solo per una consulenza di 5 minuti preferirei fare da solo (se possibile).

Le configurazioni proposte che ho visto online (puoi dare un occhiata anche tu) sono quelle standard e non sono state dimensionate in base a dati di abitazioni ma sono proposte, appunto, standard

khriss75
28-09-2015, 15:41
Purtroppo questa è la "professionalità" di molti... poi si lamentano perché non c'è lavoro...

Io avrò chiesto una decina di preventivi:

3 ditte mi hanno risposto subito senza vedere ed informarsi di nulla , avevo chiesto un quadri split per un appartamento di circa 100mq. Preventivi fatti ad cappellam...

3 ditte hanno fatto sopralluogo, hanno preso più o meno bene le misure e i dati e poi non si sono fatti più sentire (aspetto da quasi due mesi)...

3 non hanno nemmeno risposto

1 è uscito ed ha fatto misurazioni con laser, controllato finestre, disposizione ecc (un bel lavoro) e mi ha fatto preventivo tra l'altro molto buono!

Non conosco il sito che tu hai visto, ma ce ne sono molti che offrono "composizioni" con più opzioni.

remofragolino
28-09-2015, 15:48
Purtroppo questa è la "professionalità" di molti... poi si lamentano perché non c'è lavoro...

Io avrò chiesto una decina di preventivi:

3 ditte mi hanno risposto subito senza vedere ed informarsi di nulla , avevo chiesto un quadri split per un appartamento di circa 100mq. Preventivi fatti ad cappellam...

3 ditte hanno fatto sopralluogo, hanno preso più o meno bene le misure e i dati e poi non si sono fatti più sentire (aspetto da quasi due mesi)...

3 non hanno nemmeno risposto

1 è uscito ed ha fatto misurazioni con laser, controllato finestre, disposizione ecc (un bel lavoro) e mi ha fatto preventivo tra l'altro molto buono!

Non conosco il sito che tu hai visto, ma ce ne sono molti che offrono "composizioni" con più opzioni.

eh infatti mi aspettavo più professionalità-

Per quanto riguarda le considerazioni del dimensionamento, le mie camere sono molto piccole, da casa moderna, non vedo molto margine sul quale dimensionare il condizionatore.
la mia casa è circa 90 m^2, altezza 2,8mt, in città di pianura lombarda, al penultimo piano di condominio di 4 piani anno costruzione 2001, libera su 3 lati est nord e ovest. La cameretta, eposta 2 lati nord e ovest con una sola porta finestra a ovest è circa 10mq, la camera matrimoniale esposta 2 lati liberi est e nord con una porta finestra a est è circa 15 m^2, Il salotto con esposizione solo ovest è di circa 20 m^2.
a me sono venuti rispettivamente 5000 btu 7000 btu e 9000 btu. Per quanto riguarda la contemporaneità non ho necessità particolari, avrei encessità di tenere acceso il salotto e una camera tra le due. Poi contate che io non sono un amante dell aria condizionata, non ce l ho mai avuta in casa e qui la installo solamente perché ho il bonus ristrutturazione aperto.
Per quanto riguarda il motore, con samsung per esempio non avrei molta scelta AJ052FCJ3EH/EU oppure AJ068FCJ3EH/E. Vista la contemporaneità mai totale sotto un 5,2 kW comunque non potrei scendere...

per quanto riguarda la fornitura, ammesso e non concesso che il dimensionamento sia corretto, è possibile comprare gli elementi separati? su samsung ho trovato una tabella compatibilità motore / split e mi sembra che non ci siano altre limitazioni di sorta.

khriss75
28-09-2015, 15:56
eh infatti mi aspettavo più professionalità-

Per quanto riguarda le considerazioni del dimensionamento, le mie camere sono molto piccole, da casa moderna, non vedo molto margine sul quale dimensionare il condizionatore.
la mia casa è circa 90 m^2, altezza 2,8mt, in città di pianura lombarda, al penultimo piano di condominio di 4 piani anno costruzione 2001, libera su 3 lati est nord e ovest. La cameretta, eposta 2 lati nord e ovest con una sola porta finestra a ovest è circa 10mq, la camera matrimoniale esposta 2 lati liberi est e nord con una porta finestra a est è circa 15 m^2, Il salotto con esposizione solo ovest è di circa 20 m^2.
a me sono venuti rispettivamente 5000 btu 7000 btu e 9000 btu. Per quanto riguarda la contemporaneità non ho necessità particolari, avrei encessità di tenere acceso il salotto e una camera tra le due. Poi contate che io non sono un amante dell aria condizionata, non ce l ho mai avuta in casa e qui la installo solamente perché ho il bonus ristrutturazione aperto.
Per quanto riguarda il motore, con samsung per esempio non avrei molta scelta AJ052FCJ3EH/EU oppure AJ068FCJ3EH/E. Vista la contemporaneità mai totale sotto un 5,2 kW comunque non potrei scendere...

per quanto riguarda la fornitura, ammesso e non concesso che il dimensionamento sia corretto, è possibile comprare gli elementi separati? su samsung ho trovato una tabella compatibilità motore / split e mi sembra che non ci siano altre limitazioni di sorta.

Sei quasi nella mia stessa condizione... io sono però all'ultimo piano e con alcune vetrature più ampie... il dimensionamento per me era 9000+7000+7000+12000 con AJ070FCJ3EH/E e split serie AR9000M. A dire il vero il dimensionamento è un pelino esagerato ma questa è la proposta "pacchetto" che era disponibile. Per quanto hai scritto tu, l'unità esterna taglia "68" dovrebbe andare più che bene! Abito in provincia di BG nella zona bassa, non in montagna :-)

alexsky8
03-10-2015, 13:17
Sei quasi nella mia stessa condizione... io sono però all'ultimo piano e con alcune vetrature più ampie... il dimensionamento per me era 9000+7000+7000+12000 con AJ070FCJ3EH/E e split serie AR9000M. A dire il vero il dimensionamento è un pelino esagerato ma questa è la proposta "pacchetto" che era disponibile. Per quanto hai scritto tu, l'unità esterna taglia "68" dovrebbe andare più che bene! Abito in provincia di BG nella zona bassa, non in montagna :-)

anche io sono di Bergamo
dovrei climatizzare 5 locali
quelli a sud
sala 37mq (è a sud ma affaccia su un porticato sempre all'ombra)
cucina 14mq
a nord
piccolo studio 8mq
2 camere da 17mq ciascuna
altezza tutta 2,75m

avrei pensato a sud
1 mono da 3,5KW 12000 btu (sala)
1 mono da 2KW 7000 btu (cucina)
a nord un trial daikin da 4KW e 3 unità interne da 1,5KW+ 2KW + 2KW

in sala mi piacerebbe un climatizzatore molto efficiente visto che lo utilizzerei molto, avevo pensato ad un ururu sarara 3,5KW davvero una grande macchina ma anche molto costosa (ma seppur 3,5KW nominali rende come un 18000BTU) ma utilizza già il nuovo gas R32 e questo è un bel vantaggio visto che dal 2025 la UE ci vole già fregare con il vecchio R410A

cosa ne pensate della configurazione ?

Capitolo costi
mi sapreste dire cosa costa l'intallazione di un Monosplit con 5 metri di tubi e 2 muri da forare (no cemento armato) ?

e un trial split con linee da 3 - 4 e 6metri con rispettivamente 1 - 2 e 3 fori sempre in muri non in cemento armato ?

Dave83
04-10-2015, 00:23
Oggi per curiosità ho provato ad usare per la prima volta la modalità "calore" sul sistema Panasonic Etherea dual split che ho installato quest'estate.
Ma è normale che, soprattutto una volta raggiunta la temperatura e quindi con lo split in "stand-by", si sentano dei strani rumori provenire dallo split stesso? Sembrano come dei ticchettii sulla plastica e proseguono anche per qualche istante dopo che spengo lo split.
Con lo split in funzione non mi sembra di sentirli o forse molto meno, ma potrebbe essere che siano coperti dal rumore dell'aria.

Solo una domanda a chi conosce il mondo dei climatizzatori: Samsung, qualitativamente, è all'altezza di Daikin?
Il mio amico ha detto che ne ha montati alcuni e sono degli ottimi prodotti.

Grazie!

Ti riporto la mia "esperienza", se così si può dire.
Pochi mesi fa dovevo comprare un sistema dual split e inizialmente, sia per l'estetica che per le funzionalità, ero orientato su un AR7000M o AR9000M Samsung oppure su un Panasonic Etherea come seconda scelta.
Chiesi consiglio su un altro forum frequentato da gente più o meno esperta del settore (anche installatori) e alcuni mi sconsigliarono a occhi chiusi Samsung. Chiesi il motivo, e mi dissero che se leggevo il forum trovavo molto richieste di assistenza per prodotti Samsung e meno per altre marche, che i prodotti Samsung hanno problemi e che in generale è meglio affidarsi a chi i condizionatori li fa da una vita.
Ma guardando le richieste di assistenza, riguardavano tutte vecchi modelli (non successivi al 2010) e del fatto di affidarsi a prodotti con più esperienza me ne può fregare di meno, io preferisco guardare la validità di un singolo articolo che la fama di un marchio.
Non ottenendo risposte soddisfacenti, stavo quasi per acquistare il Samsung.
Nel frattempo ho chiesto un preventivo e il 1° che mi ha risposto, mi chiese quale modello pensavo di comprare (non dovevo comprarlo da lui).
Io gli dissi i 2 modelli Samsung sui quali ero indeciso e lui storse un po' il naso, dicendomi che ne aveva installati vari (anche in aziende) e dopo un po' di tempo è dovuto tornare a fare assistenza perché proprio quei modelli avevano dato problemi e mi consigliò altri marchi.
Questo mi ha convinto ad abbandonare l'idea di comprare il Samsung e ripiegare sul Panasonic.
Poi devo dire di non essere molto soddisfatto del lavoro che mi è stato fatto, però il parere di uno che ha a che fare ogni giorno con questi prodotti per me ha pesato moltissimo, poi non so dirti se effettivamente quello che mi è stato detto sia vero o meno.

amd-novello
04-10-2015, 17:37
Io li ho accesi l'autunno scorso per provare la pdc ma di scricchiolii nulla. Ho dei mitsubishi. Comunque puó essere la dilatazione della plastica dovuta al calore.

vampy998
10-10-2015, 14:42
Ciao

Voglio riscaldare il mio nuovo monolocale di massimo 29 mq( camera letto 11 mq soggiorno( ex cucina/soggiorno) 11 mq corridoio 3 mq e bagno 4 mq)
Cucina ora lo spostato sulla terrazzo ( riscaldamento con altri metodi).
Monolocale e zona Pomezia-mare, ultimo piano, interno da fare con cartongesso accoppiato polistirene., infissi pvc nuovi. Sole ho solo sulla parte di ex terrazzo(cucina- chiusa con infissi pvc 5 camere e vetro 32mm per L x h 3.6m x 2.0m ). Nessuno attacco gas per queste niente caldaia.

Mi hanno raccomandato un dual spilt 9.000 btu +9.000 btu. Io invece chiedo non e meglio 2 mono da 9.000 btu.
Tra questi 2 mono9k vs 12k btu, quello e il meglio prezzo/Capacità di riscaldamento:
MITSUBISHI ELECTRIC CLIMATIZZATORE Mono KIRIGAMINE MSZ-FH25VE
PANASONIC ETHEREA CS-E12QKEW/CU-E12QKE 12000 BTU INVERTER
Anche questo ma il prezzo e :mc:
DAIKIN CLIMATIZZATORE MONO URURU SARARA FTXZ25N

alexsky8
10-10-2015, 21:32
Ciao

Voglio riscaldare il mio nuovo monolocale di massimo 29 mq( camera letto 11 mq soggiorno( ex cucina/soggiorno) 11 mq corridoio 3 mq e bagno 4 mq)
Cucina ora lo spostato sulla terrazzo ( riscaldamento con altri metodi).
Monolocale e zona Pomezia-mare, ultimo piano, interno da fare con cartongesso accoppiato polistirene., infissi pvc nuovi. Sole ho solo sulla parte di ex terrazzo(cucina- chiusa con infissi pvc 5 camere e vetro 32mm per L x h 3.6m x 2.0m ). Nessuno attacco gas per queste niente caldaia.

Mi hanno raccomandato un dual spilt 9.000 btu +9.000 btu. Io invece chiedo non e meglio 2 mono da 9.000 btu.
Tra questi 2 mono9k vs 12k btu, quello e il meglio prezzo/Capacità di riscaldamento:
MITSUBISHI ELECTRIC CLIMATIZZATORE Mono KIRIGAMINE MSZ-FH25VE
PANASONIC ETHEREA CS-E12QKEW/CU-E12QKE 12000 BTU INVERTER
Anche questo ma il prezzo e :mc:
DAIKIN CLIMATIZZATORE MONO URURU SARARA FTXZ25N

considera che il Daikin Ururu Sarara da 2,5KW nominali raffresca come un 3,5KW e riscalda come un 4,2KW/5KW
è una macchina fuori categoria come efficienza e modulazione pur se confrontata con altri top gamma

Paolo Gasparro
19-10-2015, 19:56
Ragazzi sono in procinto di comprare due climatizzatori inverter da 9000 BTU per le due camere da letto di casa mia. All'inizio avevo visto un ARGO, poi leggendo un po' i commenti su internet, ho visto che come servizio assistenza non è il top e risultano essere un po' rumorosi. Ho letto invece che i migliori sono i Daikin, cosi come i samsung e gli LG ultimamente. Così mi sono imbattuto in un Daikin Siesta DC Eco Plus (modello 2015) che viene intorno ai 420 euro. Nonostante nella scheda tecnica sia indicato come livello pressione sonora 20/40 db ho letto in giro che in realtà risulta essere molto rumoroso. Invece, vedendo un Samsung Boaracay sempre per quel prezzo nonostante siano indicati 56 db, le opinioni lo danno per climatizzatore silenzioso e affidabile.
Essendo un pochettino confuso, chiedo gentilmente a voi di potermi indirizzare verso una scelta giusta e sicura. Non vorrei fare qualche cavolata e pentirmene.
Grazie mille per i vostri consigli.

illidan2000
20-10-2015, 08:42
lascia perdere il Siesta. Sono sei mesi che aspetto che me lo sistemino/sostituiscano. Fa rumore da spento, e per ora lo sto spegnendo tramite un interruttore che interrompe la corrente...

Paolo Gasparro
20-10-2015, 08:51
lascia perdere il Siesta. Sono sei mesi che aspetto che me lo sistemino/sostituiscano. Fa rumore da spento, e per ora lo sto spegnendo tramite un interruttore che interrompe la corrente...

Dici che è meglio andare di Boracay? O c'è di meglio a quel prezzo? Grazie :)

illidan2000
20-10-2015, 09:07
Dici che è meglio andare di Boracay? O c'è di meglio a quel prezzo? Grazie :)

qui sul forum mi avevano consigliato un Mitsubishi (ma io già avevo fatto l'acquisto). Mi pare MSZ-HJ25VA , che è quello che costa meno in casa Mitsubishi, ma ha comunque un buon livello costruttivo

Paolo Gasparro
20-10-2015, 09:44
qui sul forum mi avevano consigliato un Mitsubishi (ma io già avevo fatto l'acquisto). Mi pare MSZ-HJ25VA , che è quello che costa meno in casa Mitsubishi, ma ha comunque un buon livello costruttivo

Grazie mille, il problema è che sto provando a cercare questo Mistubishi da te citato, ma mi da esaurito da qualsiasi negozio online........non saprei dove andare a parare :mc:

EDIT: Chiamando a vari store, mi hanno detto che è fuori produzione ora perchè è un modello del 2013.
Mi sono comunque imbattuto nel modello AR4500 della Samsung che sembra davvero ottimo, oltre al fatto che è silenziosissimo (19 dbA). Credo che andrò su questo qui.

Joepesce
21-10-2015, 14:20
salve raga
io volevo affiancare un altro 9000BTU daikin FTX a quello già esistente nell'altra camera da letto. Ho notato che i prezzi da fine estate ad ora sono aumentati e non di poco... Non dovevano seguire il trend opposto? :rolleyes: :confused:

in alternativa cos'altro consigliate ?
sapete per caso se è possibile usare la detrazione fiscale sostituendo i vetusti ON/OFF con R22?

farina1
24-10-2015, 17:25
al post 2117 con il vostro aiuto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=681689&page=106
acquistai nr. 4 unità DAIKIN FTXS25G con RKS25G e dal maggio 2008 fino ad oggi non ho avuto nessun problema e funzionano alla grande.

Veniamo al punto odieno, nella casa in montagna ho necessità di due unità per due stanze da letto, la prima misura 3,40x4,10x2,20 h (mc 30 ) e la seconda 3,50x5,00x2,20 h (mc 39). Più che per raffreddare i locali mi necessitano per riscaldare le camere da letto non essendo sufficiente la stufa a pellet che ho in soggiorno.

Cosa ne pensate tra questi due modelli o c'è qualcosa di meglio rapporto qualità prezzo

CLIMATIZZATORE DAIKIN INVERTER SERIE K FTXS25K 9000 BTU
http://www.caldaiemurali.it/climatizzatore-daikin-inverter-serie-k-ftxs25k-9000-btu.html

MITSUBISHI ELECTRIC INVERTER MSZ-SF25VE 9000 BTU
http://www.caldaiemurali.it/climatizzatore-mitsubishi-electric-inverter-msz-sf25ve-9000-btu.html

qui poi è una tripla classe A
http://www.convienesempre.it/kit-mono-mitsubishi-electric-kirigamine-msz-fh25ve-muz-fh25ve-9000-btu-a.html
quale è quello della DAIKIN che ha queste caratteristiche ??

farina1
24-10-2015, 17:37
Grazie mille, il problema è che sto provando a cercare questo Mistubishi da te citato, ma mi da esaurito da qualsiasi negozio online........non saprei dove andare a parare :mc:

EDIT: Chiamando a vari store, mi hanno detto che è fuori produzione ora perchè è un modello del 2013.
Mi sono comunque imbattuto nel modello AR4500 della Samsung che sembra davvero ottimo, oltre al fatto che è silenziosissimo (19 dbA). Credo che andrò su questo qui.

qui è disponibile
http://www.convienesempre.it/mitsubishi-electric-climatizzatore-msz-hj25va-muz-hj25va-9000-btu-staffa-omaggio.html

amd-novello
25-10-2015, 00:56
Io prenderei il kirigamine. O comunque guarda quello che ha il valore scop più alto perché non sono tutti così efficienti a riscaldare.

vampy998
26-10-2015, 04:11
al post 2117 con il vostro aiuto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=681689&page=106
acquistai nr. 4 unità DAIKIN FTXS25G con RKS25G e dal maggio 2008 fino ad oggi non ho avuto nessun problema e funzionano alla grande.

Veniamo al punto odieno, nella casa in montagna ho necessità di due unità per due stanze da letto, la prima misura 3,40x4,10x2,20 h (mc 30 ) e la seconda 3,50x5,00x2,20 h (mc 39). Più che per raffreddare i locali mi necessitano per riscaldare le camere da letto non essendo sufficiente la stufa a pellet che ho in soggiorno.

Cosa ne pensate tra questi due modelli o c'è qualcosa di meglio rapporto qualità prezzo

CLIMATIZZATORE DAIKIN INVERTER SERIE K FTXS25K 9000 BTU
http://www.caldaiemurali.it/climatizzatore-daikin-inverter-serie-k-ftxs25k-9000-btu.html

MITSUBISHI ELECTRIC INVERTER MSZ-SF25VE 9000 BTU
http://www.caldaiemurali.it/climatizzatore-mitsubishi-electric-inverter-msz-sf25ve-9000-btu.html

qui poi è una tripla classe A
http://www.convienesempre.it/kit-mono-mitsubishi-electric-kirigamine-msz-fh25ve-muz-fh25ve-9000-btu-a.html
quale è quello della DAIKIN che ha queste caratteristiche ??

http://www.convienesempre.it/daikin-mono-ururu-sarara-ftxz25n-rxz25n-9000-btu-h.html Scop 5.9 :mc:
questo costa di meno e A+++/A++ Scop 4.7
http://www.convienesempre.it/daikin-mono-inverter-emura-white-ftxg25lw-rxg25l-inverter-pdc-9000-a.html

Per me e meglio che prendi mitsubishi KIRIGAMINE MSZ-FH25VE e costa anche di meno piu e A+++/A+++ con SCOP 5.1

farina1
26-10-2015, 19:55
http://www.convienesempre.it/daikin-mono-ururu-sarara-ftxz25n-rxz25n-9000-btu-h.html Scop 5.9 :mc:
questo costa di meno e A+++/A++ Scop 4.7
http://www.convienesempre.it/daikin-mono-inverter-emura-white-ftxg25lw-rxg25l-inverter-pdc-9000-a.html

Per me e meglio che prendi mitsubishi KIRIGAMINE MSZ-FH25VE e costa anche di meno piu e A+++/A+++ con SCOP 5.1

Un consiglio sulla doppia classe A sopra indicata più dolci di prezzo
CLIMATIZZATORE DAIKIN INVERTER SERIE K FTXS25K 9000 BTU
http://www.caldaiemurali.it/climatiz...-9000-btu.html

MITSUBISHI ELECTRIC INVERTER MSZ-SF25VE 9000 BTU
http://www.caldaiemurali.it/climatiz...-9000-btu.html

farina1
07-11-2015, 23:09
questo è il top
http://www.altroconsumo.it/confronta-scegli/soldi/condizionatori/condizionatori/prodotto/108746/mitsubishi-electric-msz-fh25vemuz-fh25ve

a 1.014,99
http://www.eprice.it/condizionatori-monosplit-MITSUBISHI/d-5481785

e oggi non ho preso il DaiKIN a 699 euro in promo per 12 ore perchè non ho potuto pagare con bonifico per la detrazione fiscale del 51%, un vero peccato adesso costa 771,00
http://www.eprice.it/condizionatori-monosplit-DAIKIN/d-5371810

alla fine uno di questi sarà il mio acquisto ;)

amd-novello
08-11-2015, 00:20
Festeggerò per te

illidan2000
09-11-2015, 09:23
in settimana, dopo SEI mesi di attesa, sono venuti a sostituire la scheda logica del mio Daikin Fiesta. Ora il rumore è percettibile solo mettendo l'orecchio sull'unità interna.

MC 205 Veltro
09-11-2015, 10:03
in settimana, dopo SEI mesi di attesa, sono venuti a sostituire la scheda logica del mio Daikin Fiesta. Ora il rumore è percettibile solo mettendo l'orecchio sull'unità interna.

:cincin: :winner:

amd-novello
09-11-2015, 14:57
veloci dai :sofico:

illidan2000
09-11-2015, 16:13
veloci dai :sofico:

mi avevano promesso di cambiarmi tutto, a dire il vero, con un modello di caratura più elevata. E il tecnico stesso mi ha confermato che ad alcuni l'hanno effettivamente fatto!

farina1
09-11-2015, 23:28
in settimana, dopo SEI mesi di attesa, sono venuti a sostituire la scheda logica del mio Daikin Fiesta. Ora il rumore è percettibile solo mettendo l'orecchio sull'unità interna.

Ciao, mi posti il modello esatto, non è il mio ma dovrebbe essere quello con la J , vero? mi confermi?
PS Sono stato dal rivenditore ufficiale a Caserta, mi ha chiesto 960 euro per il modello che ho postato sopra e quando gli ho detto che lo acquistavo a 770 euro mi ha risposto che la DAIKIN non interviene per la garanzia sui loro prodotti comprati in rete; è vero?

amd-novello
10-11-2015, 00:49
Mi sembra strano

Reby92
10-11-2015, 07:36
Domanda secca (come l'aria che esce da uno splitter :D) : che Dual splitter (monterò 4 ma due lati della casa) con elevato q/p montereste per portare a 20° la temperatura di un piano terra da 90mq con muratura in classe A e serramenti di classe C-E (i proprietari precedenti hanno rifatto il cappotto e tutto il resto lasciando i serramenti in legno storici, che affiancaremo uno ad uno nel giro di due anni a serramenti fortemente isolanti) sito a Livorno e con decente ombreggiatura (ipotizzo un 30° alla peggio) . Molto probabilmente avrò tra tre mesi la 104 e quindi Iva agevolata, dato che ho una patologia neurologica che tra le altre cose mi "spegne" sopra i 23-24° .
Servono altri dati? Grazie e scusa.

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

illidan2000
10-11-2015, 11:06
Ciao, mi posti il modello esatto, non è il mio ma dovrebbe essere quello con la J , vero? mi confermi?
PS Sono stato dal rivenditore ufficiale a Caserta, mi ha chiesto 960 euro per il modello che ho postato sopra e quando gli ho detto che lo acquistavo a 770 euro mi ha risposto che la DAIKIN non interviene per la garanzia sui loro prodotti comprati in rete; è vero?

io l'ho comprato in rete.... (caldaiemurali.it)
ho pagato 400 euro + 200 di installazione.
il modello esatto ATXN25NB

Joepesce
10-11-2015, 12:57
la DAIKIN non interviene per la garanzia sui loro prodotti comprati in rete; è vero?

FTXB25C pagato 410€ su ebay e richiesta assistenza senza problemi


solite cazzate all'italiana per tirare acqua al suo mulino! ;)

amd-novello
10-11-2015, 15:34
Domanda secca (come l'aria che esce da uno splitter :D) : che Dual splitter (monterò 4 ma due lati della casa) con elevato q/p montereste per portare a 20° la temperatura di un piano terra da 90mq con muratura in classe A e serramenti di classe C-E (i proprietari precedenti hanno rifatto il cappotto e tutto il resto lasciando i serramenti in legno storici, che affiancaremo uno ad uno nel giro di due anni a serramenti fortemente isolanti) sito a Livorno e con decente ombreggiatura (ipotizzo un 30° alla peggio) . Molto probabilmente avrò tra tre mesi la 104 e quindi Iva agevolata, dato che ho una patologia neurologica che tra le altre cose mi "spegne" sopra i 23-24° .
Servono altri dati? Grazie e scusa.

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

andrei di jap: mitsubishi, daikin, panasonic etc etc

prendi le serie in mezzo della gamma

farina1
11-11-2015, 23:13
http://www.convienesempre.it/daikin-mono-ururu-sarara-ftxz25n-rxz25n-9000-btu-h.html Scop 5.9 :mc:
questo costa di meno e A+++/A++ Scop 4.7
http://www.convienesempre.it/daikin-mono-inverter-emura-white-ftxg25lw-rxg25l-inverter-pdc-9000-a.html

Per me e meglio che prendi mitsubishi KIRIGAMINE MSZ-FH25VE e costa anche di meno piu e A+++/A+++ con SCOP 5.1


ACQUISTATO mitsubishi KIRIGAMINE MSZ-FH25VE, GRAZIE PER I CONSIGLI, SPERO DI NON RIMPIANGERE IL DAIKIN CHE NON ERA DISPONIBILE PRIMA DI GENNAIO

Reby92
12-11-2015, 09:46
andrei di jap: mitsubishi, daikin, panasonic etc etc

prendi le serie in mezzo della gamma
Mi potresti indicare qualcosa per il calcolo dei BTU? Quello che ho trovato mi sembra cervellotico

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

amd-novello
12-11-2015, 10:29
io direi 7000 per 25mq, 9000 per 35 e così via.

Reby92
12-11-2015, 10:31
Calcolo le stanze singolarmente più qualche mq extra ipotizzando vengano tenute le porte aperte?

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

illidan2000
12-11-2015, 10:47
Calcolo le stanze singolarmente più qualche mq extra ipotizzando vengano tenute le porte aperte?

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

centra anche l'esposizione e il piano dove abiti. All'ultimo piano, è notoriamente critico.
Con le porte aperte, non saprei come calcolare. Non è propriamente un caso contemplato :D

Reby92
12-11-2015, 10:53
centra anche l'esposizione e il piano dove abiti. All'ultimo piano, è notoriamente critico.
Con le porte aperte, non saprei come calcolare. Non è propriamente un caso contemplato :D
Porte interne aperte. Non quelle esterne :) mai accenderei un condi senza isolamento.
Piano terra di una palazzina , con vespaio sotto, libero su tre lati, con palazzine vicine, isolamento ottimale murario, tipo classe A ma con serramenti sottili, da sostituire.

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

amd-novello
12-11-2015, 13:29
non calcolare le porte aperte. cambia poco
ogni stanza fa storia da sè

Reby92
12-11-2015, 14:04
Quindi quegli 200*80 cmnq influiscono poco... Bene :)

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

amd-novello
12-11-2015, 14:50
Quindi quegli 200*80 cmnq influiscono poco... Bene :)

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

quali?

SgAndrea
12-11-2015, 16:43
Buona sera ragazzi!Vorrei sapere che tipo di inverter canalizzato mi consigliate. Ho un appartamento di 100mq. Datemi dei consigli in base ai BTU e alla classe energetica. Grazie. Io avevo visto questo : SEZ-KD71VAL della mitsubishi electric

illidan2000
12-11-2015, 16:54
Quindi quegli 200*80 cmnq influiscono poco... Bene :)

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

quali?

penso intendesse la dimensione delle porte... 2 metri (altezza) * 80 cm (larghezza)

Reby92
12-11-2015, 18:03
penso intendesse la dimensione delle porte... 2 metri (altezza) * 80 cm (larghezza)
Era per dire che poi evidentemente non danno eccessiva perdita

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

Joepesce
12-11-2015, 22:18
raga volevo prendere un altro condizionatore d'aria per una seconda camera da letto (9000BTU)
sto impazzendo con le schede tecniche... ma come diavolo le fanno? io ci noto delle incongruenze assurde nella parte del riscaldamento se rapporto i consumi stimani annui con la classe energetica.


https://onedrive.live.com/redir?resid=8CF0AF75A230194D!7518&authkey=!ABaLpeLU1zLcUgA&v=3&ithint=photo%2cpng

volevo capire un pò se conviene spendere tanti soldi in più per un A++ o A+++ in riscaldamento oppure la differenza è davvero minima come consumo "stimato" annuo

a me qualcosa non torna! :mbe:

illidan2000
13-11-2015, 10:20
raga volevo prendere un altro condizionatore d'aria per una seconda camera da letto (9000BTU)
sto impazzendo con le schede tecniche... ma come diavolo le fanno? io ci noto delle incongruenze assurde nella parte del riscaldamento se rapporto i consumi stimani annui con la classe energetica.


https://onedrive.live.com/redir?resid=8CF0AF75A230194D!7518&authkey=!ABaLpeLU1zLcUgA&v=3&ithint=photo%2cpng

volevo capire un pò se conviene spendere tanti soldi in più per un A++ o A+++ in riscaldamento oppure la differenza è davvero minima come consumo "stimato" annuo

a me qualcosa non torna! :mbe:
devi solo capire se i soldi in più spesi li recuperi (e in quanto tempo), con un risparmio di consumi

Joepesce
13-11-2015, 11:44
Si esattamente quello che stavo cercando di fare ma come vedi la tabella è abbastanza incongruente coi consumi se rapporti anche alla classe. Presta attenzione alla parte pompa di calore ;)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

amd-novello
13-11-2015, 12:11
fregarsene della classe

seer e scoop

Joepesce
13-11-2015, 16:06
raga scusate ho aggiustato il link sopra della tabella e lo ripropongo anche qui

https://onedrive.live.com/?authkey=%21ABaLpeLU1zLcUgA&v=3&cid=8CF0AF75A230194D&group=0&id=8CF0AF75A230194D%217518&parId=8CF0AF75A230194D%217517&o=OneUp


come dicevate SEER e SCOOP ok... ma come la mettiamo quando abbiamo 2 valori UGUALI ad esempio il 4.7 e consumi di 716 e 833 (cioè quasi 100kwh di differenza) :mbe:

la classe energetica corrisponde ai valori di seer e scop (ci mancherebbe), ma non corrispondono assolutamente i consumi

amd-novello
13-11-2015, 22:24
non lo vedo +
usare imgur no?

comunque, sno potenti uguale ?

Joepesce
13-11-2015, 23:16
non lo vedo +
usare imgur no?

comunque, sno potenti uguale ?

sorry hai ragione!
tutti 9000BTU
http://imgur.com/w3By5fb

SgAndrea
15-11-2015, 07:44
Ragazzi potete darmi un consiglio ?

amd-novello
15-11-2015, 13:52
Buona sera ragazzi!Vorrei sapere che tipo di inverter canalizzato mi consigliate. Ho un appartamento di 100mq. Datemi dei consigli in base ai BTU e alla classe energetica. Grazie. Io avevo visto questo : SEZ-KD71VAL della mitsubishi electric

sorry ma di canalizzati non ne so niente

SgAndrea
16-11-2015, 10:48
Alla fine ho deciso di mollare il canalizzato visto la classe energetica molto bassa,il prezzo,e l'uso che realmente ne farei e prendere per l'openspace da 50 mq cucina salotto questo : MITSUBISHI ELECTRIC KIRIGAMINE MSZ-FH35VE/MUZ-FH35VE 12000 BTU A+++

mentre per il piccolo disimpegno che porta alle camere + bagno questo :

Kirigamne MSZ-FH25VE-E1+MUZ-FH25VE-E2 9000 Btu / h Classe A+++/A+++.

Che ne dite? O mi conviene anche per la zona notte mettere un 12000 btu e tanti saluti ? ho una stanza da 10 mq la matrimoniale da 18, bagno e un altra da 15. Contando che quella da 10 non mi interessa raffreddarla...nella zona notte raffredderei le due camere...

amd-novello
16-11-2015, 11:53
12000 mi sembra troppo

Joepesce
16-11-2015, 12:34
sorry hai ragione!
tutti 9000BTU
http://imgur.com/w3By5fb

ragazzi la foto l'ho sistemata... le incongruenze le noto solo io?:confused:

SgAndrea
16-11-2015, 13:04
Mi spiegheresti come mai ? Tra uno e l'altro son 230 euro di differenza...e sinceramente...non penso di cambiarlo come una cpu :P

amd-novello
16-11-2015, 18:09
dici a me? prenderlo sovradimensionato non è una buona idea perché non useresti bene la funzione inverter e funzionerebbe on/off

djufuk87
17-11-2015, 09:24
in settimana, dopo SEI mesi di attesa, sono venuti a sostituire la scheda logica del mio Daikin Fiesta. Ora il rumore è percettibile solo mettendo l'orecchio sull'unità interna.

Sono venuti ieri anche da me. Dopo oltre 6 mesi mi hanno cambiato le schede.
Adesso il rumore è percettibile solo avvicinandosi all'unità interna.. direi che ora è decisamente sopportabile!!

illidan2000
17-11-2015, 15:09
Sono venuti ieri anche da me. Dopo oltre 6 mesi mi hanno cambiato le schede.
Adesso il rumore è percettibile solo avvicinandosi all'unità interna.. direi che ora è decisamente sopportabile!!

bene... stessa cosa mia. Certo non si può dire che l'assistenza Daikin sia proprio da TopClass, ma almeno non ti lasciano a piedi.
Il tecnico mi ha confessato che di solito, per la stragrande maggioranza di casi, invece risolvono in un paio di giorni

Reby92
17-11-2015, 15:17
Vi avranno messi in coda avendo un problema di bassa priorità.

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

illidan2000
17-11-2015, 15:24
Vi avranno messi in coda avendo un problema di bassa priorità.

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

no, dai, non credo..... semplicemente non avevano le schede logiche sostitutive

Reby92
17-11-2015, 15:33
no, dai, non credo..... semplicemente non avevano le schede logiche sostitutive
Sarebbe il colmo dei colmi...

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

illidan2000
17-11-2015, 16:45
Sarebbe il colmo dei colmi...

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One
così mi dissero al telefono prima dell'estate: che era un climatizzatore "troppo nuovo", e che ancora non c'erano i ricambi. Non so se sia vero, ma in molti ci siamo capitati...

amd-novello
17-11-2015, 22:34
plausibile dai

XalienX
23-11-2015, 13:22
Qualcuno conosce gli Emura della Daikin?
Me ne hanno parlato molto bene e mi hanno offerto a circa €3000 (installazione esclusa) una soluzione così composta:

1x FTXG35LW-W, 12000 BTU/h A++ per il piano terra (circa 35mq)
2x FTXG20LW-W, 7000 BTU/h A++ per le due camere di circa 8mq ognuna
Motore 3MXS52E, 18000 BTU/h

Non me ne intendo per nulla, vorrei solo avere dei buoni prodotti se possibile molto silenziosi (questo per me è fondamentale) e spendere bene i soldi :)

amd-novello
23-11-2015, 13:38
solo di macchine mi sembra tanto

buone lo sono

XalienX
23-11-2015, 14:34
solo di macchine mi sembra tanto

buone lo sono

il motore pesa quasi per la metà della spesa.

amd-novello
23-11-2015, 15:01
bhe si un trial di alta gamma costa
comunque aspetta altri consigli

XalienX
23-11-2015, 15:04
bhe si un trial di alta gamma costa
comunque aspetta altri consigli

più che altro ne so talmente poco che vado a fiducia, mi servirebbe capire coesa devo valutare

done75
24-11-2015, 15:04
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro eminentissimo parere! :)

La caldaia trentennale del mio negozio è andata, e voglio sostituirla con una moderno climatizzatore\pompa di calore.

Posto una piantina del negozio: come vedete sono 35 mq di negozio più una decina fra bagno e ripostiglio (le porte di questi due in genere stanno aperte).

http://s21.postimg.org/bczvhl9pj/Cattura_di_schermata_38.png

Voi che tipo di impianto mi consigliereste?

kunglao
13-12-2015, 13:44
ciao,
vorrei sapere un paio di informazioni
vorrei aggiungere in casa uno condizionatore da 12000btu con pompa di calore e cercavo qualche suggerimento visto che non ci capisco nulla
sto scrivendo per chiedere a voi che ne masticate sicuramente di più

ho sentito un installatore che mi ha consigliato ad 8/900 euro
un condizionare della fujistu "lui lo ha chiamato super inverter"
dicendo che consuma solo 100 w

ma questo e' possibile?

cioe consuma quanto una lampadina?

mi date qualche ragguaglio?

grazie

amd-novello
13-12-2015, 15:07
se è dimensionato bene e a regime certo che consuma poco. è inverter

napbon
14-12-2015, 06:21
Dopo aver scaldato la stanza di superficie 16mq la potenza risulta tra i 300/200w , al di sotto non va. Parlo di inverter daiking 9000btu

kunglao
14-12-2015, 23:45
ma voi cosa consigliate per riscaldare un ambiente abbastanza grande
secondo me sono tra i 40 ed i 50 mq

io vorrei mettere un condizionatore con pompa di calore

stavo valutando questi in classe a+++ in riscaldamento

ma i dati sono talmente tanti e forvianti
che non ci sto capendo nulla
cosa dovrei valutare
per avere un basso consumo?

se ho capito bene
questi iniziano a risparmiare dopo che la camera si e riscaldata
xche in fase iniziale cmq cicciano abbastanza corrente giusto?

grazie

amd-novello
15-12-2015, 01:03
Una stanza di 40-50mq? Azz

Joepesce
15-12-2015, 05:11
Raga ho un ftxb25c 9000 btu in una stanza di 12mq.
Ieri 8°C esterni e nn più di 22°C interni dopo 2h... A me sembra un po' fiacco... Che dite?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

amd-novello
15-12-2015, 08:29
Purtroppo non sono fatte per scaldare. Hanno la pompa ma è una funzione in più. Fare freddo è la loro specialità

done75
15-12-2015, 10:47
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro eminentissimo parere! :)

La caldaia trentennale del mio negozio è andata, e voglio sostituirla con una moderno climatizzatore\pompa di calore.

Posto una piantina del negozio: come vedete sono 35 mq di negozio più una decina fra bagno e ripostiglio (le porte di questi due in genere stanno aperte).

http://s21.postimg.org/bczvhl9pj/Cattura_di_schermata_38.png

Voi che tipo di impianto mi consigliereste?

up? :rolleyes:

alexsky8
15-12-2015, 22:17
Raga ho un ftxb25c 9000 btu in una stanza di 12mq.
Ieri 8°C esterni e nn più di 22°C interni dopo 2h... A me sembra un po' fiacco... Che dite?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

dico che i climatizzatori di fascia bassa soffrono molto in riscaldamento

alexsky8
15-12-2015, 22:22
a chi interessa dico che Daikin sta rinnovando tutta la gamma con il nuovo gas R32 tutti nuvi modelli 2016 in classe superiore

http://www.surianoclima.com/contents/it/DAIKIN_Listino_Residenziale_Commerciale_Idronico_2016.pdf

alexsky8
15-12-2015, 22:26
Qualcuno conosce gli Emura della Daikin?
Me ne hanno parlato molto bene e mi hanno offerto a circa €3000 (installazione esclusa) una soluzione così composta:

1x FTXG35LW-W, 12000 BTU/h A++ per il piano terra (circa 35mq)
2x FTXG20LW-W, 7000 BTU/h A++ per le due camere di circa 8mq ognuna
Motore 3MXS52E, 18000 BTU/h

Non me ne intendo per nulla, vorrei solo avere dei buoni prodotti se possibile molto silenziosi (questo per me è fondamentale) e spendere bene i soldi :)

installare un trial non costa proprio pochino fra manodopera e linee frigorifere, informati sui costi chiavi in mano e gli anni di garanzia
sappi che nel 2016 ci sarà la nuova serie emura con R32

alexsky8
15-12-2015, 22:31
solo di macchine mi sembra tanto

buone lo sono

non è tantissimo, anche con Mitsubishi top gamma più o meno sei su quelle cifre

certo paragonato alla fascia bassa è caro ma Daikin su quei prodotti installati da installatori Aerotech ti da 6 anni di garanzia

alexsky8
15-12-2015, 22:33
Alla fine ho deciso di mollare il canalizzato visto la classe energetica molto bassa,il prezzo,e l'uso che realmente ne farei e prendere per l'openspace da 50 mq cucina salotto questo : MITSUBISHI ELECTRIC KIRIGAMINE MSZ-FH35VE/MUZ-FH35VE 12000 BTU A+++

mentre per il piccolo disimpegno che porta alle camere + bagno questo :

Kirigamne MSZ-FH25VE-E1+MUZ-FH25VE-E2 9000 Btu / h Classe A+++/A+++.

Che ne dite? O mi conviene anche per la zona notte mettere un 12000 btu e tanti saluti ? ho una stanza da 10 mq la matrimoniale da 18, bagno e un altra da 15. Contando che quella da 10 non mi interessa raffreddarla...nella zona notte raffredderei le due camere...


3,5KW per 50mq (se vuoi anche scaldare) sono pochi
metti come minimo una taglia 4,2KW

alexsky8
15-12-2015, 22:36
ma voi cosa consigliate per riscaldare un ambiente abbastanza grande
secondo me sono tra i 40 ed i 50 mq

io vorrei mettere un condizionatore con pompa di calore

stavo valutando questi in classe a+++ in riscaldamento

ma i dati sono talmente tanti e forvianti
che non ci sto capendo nulla
cosa dovrei valutare
per avere un basso consumo?

se ho capito bene
questi iniziano a risparmiare dopo che la camera si e riscaldata
xche in fase iniziale cmq cicciano abbastanza corrente giusto?

grazie


per 40/50mq devi mettere come minimo un 4,2KW nominali

alexsky8
15-12-2015, 22:38
up? :rolleyes:

per 35mq per riscaldare ti serve come minimo un 3,5KW ma climatizzatori di buon livello

alexsky8
16-12-2015, 07:09
Leggi qua

http://www.daikin.it/binaries/Leaflet%20R-32_tcm745-406228.pdf?quoteId=tcm:745-324941-64

Joepesce
16-12-2015, 10:38
dico che i climatizzatori di fascia bassa soffrono molto in riscaldamento


grazie per la risposta!
Siccome dovrei usare solamente gli inverter in casa non avendo altra possibilità (attualmente sto usando stufe ad isoparaffina, ma le trovo scomode) come posso approfondire il discorso?

alexsky8
16-12-2015, 11:09
grazie per la risposta!
Siccome dovrei usare solamente gli inverter in casa non avendo altra possibilità (attualmente sto usando stufe ad isoparaffina, ma le trovo scomode) come posso approfondire il discorso?


in base alla fascia di prezzo i produttori utilizzano componenti più o meno efficienti

il principio di funzionamento è il medesimo ma i compressori, lo scambiatore l'evaporatore fino a terminare sul sistema di ventilazione interno utilizzano componenti di maggiore o minore qualità/efficienza

per dirti un buonissimo Daikin FTXS-K taglia 2,5KW nominali (fascia medio alta) ha un range di funzionamento in riscaldamento 1,3-2,8-4,7KW (min-nom-max)

il Daikin top class Ururu sarara taglia 2,5KW nominali (fascia altissima)
ha un range di funzionamento in riscaldamento 0,6-3,6-7,5KW (min-nom-max)

questo significa che il secondo ha un range di modulazione molto più ampio e può salire in potenza del 50% in più

http://www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=120

http://www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=79

kunglao
16-12-2015, 14:13
per 40/50mq devi mettere come minimo un 4,2KW nominali

tu cosa consigli?
ho visto quelli del link che hai postato
ma costano un occhio della testa

inoltre e vero sto fatto che consumano solo 100 watt?

grazie

amd-novello
16-12-2015, 14:14
Leggi qua

http://www.daikin.it/binaries/Leaflet%20R-32_tcm745-406228.pdf?quoteId=tcm:745-324941-64

non va

Joepesce
16-12-2015, 14:50
non va
va...va...

in base alla fascia di prezzo i produttori utilizzano componenti più o meno efficienti

il principio di funzionamento è il medesimo ma i compressori, lo scambiatore l'evaporatore fino a terminare sul sistema di ventilazione interno utilizzano componenti di maggiore o minore qualità/efficienza

per dirti un buonissimo Daikin FTXS-K taglia 2,5KW nominali (fascia medio alta) ha un range di funzionamento in riscaldamento 1,3-2,8-4,7KW (min-nom-max)

il Daikin top class Ururu sarara taglia 2,5KW nominali (fascia altissima)
ha un range di funzionamento in riscaldamento 0,6-3,6-7,5KW (min-nom-max)

questo significa che il secondo ha un range di modulazione molto più ampio e può salire in potenza del 50% in più

http://www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=120

http://www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=79
caspita mi si apre un mondo! devo rivedere completamente tutto, in quanto nn basta più la classe energetica, seer scop etc! :muro:

in pratica a sto punto se devi scegliere un condizionatore per il solo freddo uno vale l'altro visto i costi/consumi (o quasi), mentre una sostanziale differenza è per il caldo e trattamento dell'aria mi sembra di capire.
Non capisco perchè la pubblicità non punti su dati termici molto più importanti piuttosto che su frivolezze accessorie :rolleyes:

Personalmente da profano pensavo che un 9000BTU A+ sia uguale a tutti gli altri 9000 BTU A+ e che al max cambiano i db di rumore, estetica e altro...

done75
16-12-2015, 15:10
per 35mq per riscaldare ti serve come minimo un 3,5KW ma climatizzatori di buon livello

qualche modello?

alexsky8
16-12-2015, 15:13
tu cosa consigli?
ho visto quelli del link che hai postato
ma costano un occhio della testa

inoltre e vero sto fatto che consumano solo 100 watt?

grazie


sono top class e costano e hanno un range di modulazione mostruoso e quindi riesco a scendere molto anche in potenza

in casa Daikin un buon compromesso lo hai sulla serie FTXS-K(per i modelli a r410a) e i prossimi FTXM-M(a R32) questi ultimi disponibili nel 2016
In casa Mitsubishi la migliore è la serie MSZ-FH poi la MSZ-EF
altri marchi ottimi direi Hitachi , Toshiba (molto sottovalutato), Fujitsu e Panasonic

alexsky8
16-12-2015, 15:16
non va

a me va riprova così


http://goo.gl/hZ8kbw

alexsky8
16-12-2015, 15:24
va...va...


caspita mi si apre un mondo! devo rivedere completamente tutto, in quanto nn basta più la classe energetica, seer scop etc! :muro:

in pratica a sto punto se devi scegliere un condizionatore per il solo freddo uno vale l'altro visto i costi/consumi (o quasi), mentre una sostanziale differenza è per il caldo e trattamento dell'aria mi sembra di capire.
Non capisco perchè la pubblicità non punti su dati termici molto più importanti piuttosto che su frivolezze accessorie :rolleyes:

Personalmente da profano pensavo che un 9000BTU A+ sia uguale a tutti gli altri 9000 BTU A+ e che al max cambiano i db di rumore, estetica e altro...


per rinfrescare vanno tutti più o meno bene per riscaldare invece è molto più difficile e avere una buona macchina costa, questo non significa che anche i top class non fatichino ma certamente funzionano anche a T inferiori e gli sbrinamenti possono essere meno frequenti inoltre a T basse riesco a mantenere COP accettabili ed erogare potenze accettabili

l'Ururu Sarara recicla l'aria la stanza con nuova aria dall'esterno, ha un purificatore a 4 stadi e un sistema di controllo dell'UR (posso diminuire l'UR a T costante in estate e aumentare l'UR in inverno in pompa di calore)

le migliori pompe di calore a basse T sono le Mitsubishi zubadan ma non sono semplici split

alexsky8
16-12-2015, 15:33
qualche modello?

dipende dal budget in medio alta gamma direi

Daikin FTXS-K o FTXM-M taglia 3,5 o 4,2
Mitsubishi MSZ-FH 3,5 o MSZ-EF 3,5 o 4,2
Toshiba RAS-13G2KVP-E o RAS-16G2KVP-E
fujitsu-general ASHG12LTCA

Joepesce
16-12-2015, 15:42
per rinfrescare vanno tutti più o meno bene per riscaldare invece è molto più difficile e avere una buona macchina costa, questo non significa che anche i top class non fatichino ma certamente funzionano anche a T inferiori e gli sbrinamenti possono essere meno frequenti inoltre a T basse riesco a mantenere COP accettabili ed erogare potenze accettabili

le migliori pompe di calore a basse T sono le Mitsubishi zubadan ma non sono semplici split

gli inverni qui non sono particolarmente rigidi, difficilmente si scende sotto 0!
Ho adibito una casa tipicamente da mare (50mt dal mare) a B&B e casa principale. Non ho alcun impianto termosifoni e l'appartamento non è molto grande (70mq).
Avevo riposto le speranze in questi inverter conscio dei limiti a certe temp.

Sono andato un pò nel panico quando ho visto che ad appena 8°C non riuscivo a riscaldare decentemente una stanzetta di 12mq con un 9000BTU! :(

questa è la piantina della casa:
https://www.dropbox.com/s/1h88xhr4ob5wxpi/Screenshot%202015-12-16%2016.32.30.png?dl=0

dovrei cambiare l'on/off in cucina/soggiorno con R22 che oramai è da ricaricare/buttare e mettere uno in camera da letto. Nella planimetria trovi i dettagli

tu cosa consiglieresti? mono split o multi split (sul terrazzino lo spazio per 3 unità ce l'ho)

alexsky8
16-12-2015, 15:57
tu cosa consiglieresti? mono split o multi split (sul terrazzino lo spazio per 3 unità ce l'ho)

se hai spazio e vuoi scaldare meglio mettere 3 mono leggermente sovradimensionati, siccome sono inverter riescono a modulare in potenza e non consumano come gli onoff sovradimensionati

considera che la potenza andrebbe considerata in funzione della dispersione della casa; in generale per abitazioni non nuovissime si dovrebbe considerare un 40/45Watt a mc (per stare tranquilli) questo significa che una stanza da 30mq H=2,7m sono circa 80mc---->80x45=3600W nominali quindi servirebbe una macchina da 3,5KW (12000BTU)

Joepesce
16-12-2015, 16:02
se hai spazio e vuoi scaldare meglio mettere 3 mono leggermente sovradimensionati, siccome sono inverter riescono a modulare in potenza e non consumano come gli onoff sovradimensionati

considera che la potenza andrebbe considerata in funzione della dispersione della casa; in generale per abitazioni non nuovissime si dovrebbe considerare un 40/45Watt a mc (per stare tranquilli) questo significa che una stanza da 30mq H=2,7m sono circa 80mc---->80x45=3600W nominali quindi servirebbe una macchina da 3,5KW (12000BTU)

diciamo che le potenze che ho scelto vanno abbastanza bene

2 stanze 12mq -> 2x 9000BTU
1 salone 25mq -> 1x 12000BTU

che modello consiglieresti sempre in un'ottica riscaldamento/efficienza energetica? potrei usare anche eventuali incentivi come attività di B&B

alexsky8
16-12-2015, 16:13
diciamo che le potenze che ho scelto vanno abbastanza bene

2 stanze 12mq -> 2x 9000BTU
1 salone 25mq -> 1x 12000BTU

che modello consiglieresti sempre in un'ottica riscaldamento/efficienza energetica? potrei usare anche eventuali incentivi come attività di B&B

considerando che scaldare è difficile di suo direi di stare su marchi noti

Daikin FTXS-K o FTXM-M(unici a R32) taglia 2,5 o 3,5
Mitsubishi MSZ-FH 2,5-3,5 o MSZ-EF 2,5-3,5
Toshiba RAS-10G2KVP-E / RAS-13G2KVP-E
Fujitsu-general ASHG09LTCA / ASHG12LTCA
Hitachi RAC-25WSB / RAC-35WSB

questi sono ottimi modelli, il Daikin Ururu Sarara è un top assoluto ma costa molto e diverse funzioni potrebbero non servire

Joepesce
16-12-2015, 16:25
considerando che scaldare è difficile di suo direi di stare su marchi noti

Daikin FTXS-K o FTXM-M(unici a R32) taglia 2,5 o 3,5
Mitsubishi MSZ-FH 2,5-3,5 o MSZ-EF 2,5-3,5
Toshiba RAS-10G2KVP-E / RAS-13G2KVP-E
Fujitsu-general ASHG09LTCA / ASHG12LTCA
Hitachi RAC-25WSB / RAC-35WSB

questi sono ottimi modelli, il Daikin Ururu Sarara è un top assoluto ma costa molto e diverse funzioni potrebbero non servire

grazie mille per i consigli! Molto apprezzati! :)

kunglao
16-12-2015, 16:47
sono top class e costano e hanno un range di modulazione mostruoso e quindi riesco a scendere molto anche in potenza

in casa Daikin un buon compromesso lo hai sulla serie FTXS-K(per i modelli a r410a) e i prossimi FTXM-M(a R32) questi ultimi disponibili nel 2016
In casa Mitsubishi la migliore è la serie MSZ-FH poi la MSZ-EF
altri marchi ottimi direi Hitachi , Toshiba (molto sottovalutato), Fujitsu e Panasonic

ciao nei due link che hai postato
dove viene spiegato come consuma l'inverter
non ho capito come si fa a calcolare quani w consumano
xche lui dice che uno consuma 150 w l'altro 300 w
come si fa a calcolarlo?

grazie

amd-novello
16-12-2015, 17:17
a me va riprova così


http://goo.gl/hZ8kbw

:cool:

alexsky8
16-12-2015, 17:19
ciao nei due link che hai postato
dove viene spiegato come consuma l'inverter
non ho capito come si fa a calcolare quani w consumano
xche lui dice che uno consuma 150 w l'altro 300 w
come si fa a calcolarlo?

grazie

è impossibile saperlo a priori perchè dipende dalla dimensione della tua stanza e da quanto disperde

l'inverter a differenza dei clima vecchi ha un funzionamento variabile

http://www.nastasitec.it/wp-content/uploads/2015/06/inverter.jpg

all'inizio sale di potenza, avrà un picco e poi man mano che si raggiunge la T scende in potenza e poi mantiene la T con piccole oscillazioni
per sapere il consumo specifico dovresti avere un misuratore oppure acquistare un Ururu Sarara o un Hitachi premium che sono gli unici a poter verificare i consumi in tempo reale sul display del telecomando

alexsky8
17-12-2015, 09:44
a chi interessasse ecco qua la pagina dei nuovi prodotti Daikin 2016

http://goo.gl/LZlMQJ

Joepesce
17-12-2015, 10:04
a chi interessasse ecco qua la pagina dei nuovi prodotti Daikin 2016

http://goo.gl/LZlMQJ

grazie, sembra interessante la serie FTXM... ovviamente resta da conoscere il prezzo :)

alexsky8
17-12-2015, 10:08
il prezzo dovrebbe essere simile alla serie vecchia FTXS-K forse un pelino più alto ma di poco

done75
18-12-2015, 14:04
dipende dal budget in medio alta gamma direi

Daikin FTXS-K o FTXM-M taglia 3,5 o 4,2
Mitsubishi MSZ-FH 3,5 o MSZ-EF 3,5 o 4,2
Toshiba RAS-13G2KVP-E o RAS-16G2KVP-E
fujitsu-general ASHG12LTCA

Grazie mille, stiamo parlando di uno split unico giusto?

Per il mio negozio quindi me ne consiglieresti 1?

alexsky8
18-12-2015, 17:03
Grazie mille, stiamo parlando di uno split unico giusto?

Per il mio negozio quindi me ne consiglieresti 1?



35x3=105mc

105x40w/mc=4200w

ti serve almeno un 4,2KW

i casi sono 2 o prendi una macchina mono da 4,2KW (come minimo) e la metti sul lato corto oppure potresti anche valutare 2 macchine da mettere sul lato lungo
in questo caso o valuti 2 monosplit da 2,5KW (visto che la differenza di prezzo fra il 2 e il 2,5KW è esigua) oppure (se non hai spazio per mettere 2 motori) un dual split con motore esterno da 4/5KW e unità interne (2,5+2,5)

nanacarlo
01-01-2016, 16:04
Chiedo parere, non avendo le adeguate conoscenze, in merito a 2 preventivi di acquisto di condizionatori a marca DAIKIN
- cucina + camera 1 e 2 lato Est (Impianto TRIAL)
Marca DAIKIN INVERTER DC supersileziose, classe energetica A++ A+ pompa di calore, modello CTXS15K (cucina) + FTXS20K + FTXS20K (Camere) classe A+, unità esterna TRIAL SPLT supersilenzioso, altissima resa, minimo ingombro (misure 90 larghezza x 75 altezza x 28 profondità);
- Camera Lato Ovest (Impianto Mono)
Marca DAIKIN INVERTER DC supersilenziose, classe energetica A++ A+ pompa di calore modello FTXS20K (unità interna) + RXS20L (Unità esterna) classe A++ supersilenzioso, altissima resa, minimo ingombro (misure 80 larghezza x 55 altezza x 25 profondità
OFFERTA €4.200,00 IVA compresa.

2^ Preventivo altra ditta
Tipologia impianto Mono/trial, marca Daikin
Modello unità esterna n. 01 RXS25L Motore monosplit
Modello unità esterna n. 02 3MXS52E Motore Trialsplit
Modello unità interna n. 01 FTXS25K split 9.000 BTU x camera da letto
Modello unità interna n. 02 FTXS25K split 9.000 BTU x 2 camera da letto e cucina;
Modello unità interna n. 01 FTXS20K split 7.200 BTU x camera
OFFERTA €4.970,00 IVA compresa

Preciso che le camere hanno un'ampiezza pari aaa 25 m2.

Dovendo scegliere per quale delle 2 offerte mi consigliereste di optare.

alexsky8
02-01-2016, 07:49
ma nel primo che unità trial ti hanno messo ?
il 3MXS40 ?
sono prezzi comprensivi di iva e installazione ?

installatore normale o Daikin Aerotech ?

come già detto nel 2016 ci sono i nuovi modelli a R32 con tanto di flash streamer

Joepesce
02-01-2016, 10:03
io mi sa che devo rivedere i miei progetti per l'inverter... il daikin ftx25b che ho sembra molto ma molto rumoroso (l'unità esterna) e a 5mt ho la finestra del vicino di casa (è posizionato in una rientranza del palazzo :( )

se installassi come da progetto gli altri 2 aumenterei non poco i decibel di rumore... qualche consiglio? esistono unità esterne più silenziose? o devo ripiegare forzatamente sui trial split?

alexsky8
02-01-2016, 10:21
purtroppo le unità sterne non sono mai silenziosissime, l'ideale sarebbe metterle a terra con smorzatori
in alternativa metti un trial e metti l'unità esterna in un luogo lontano

nanacarlo
02-01-2016, 19:53
ma nel primo che unità trial ti hanno messo ?
il 3MXS40 ?
sono prezzi comprensivi di iva e installazione ?

installatore normale o Daikin Aerotech ?

come già detto nel 2016 ci sono i nuovi modelli a R32 con tanto di flash streamer

I prezzi sono comprensivi di IVA e installazione, circa il tipo di unità trial che intende installare non lo so, tuto quello che c'era indicato nei 2 preventivi l'ho riportato. Aggiungo che ambedue le ditte, la prima per il tramite del titolare, la seconda di un agente, hanno effettuato un sopralluogo, e stilato i preventivi.
Chiedo lumi
Grazie

alexsky8
03-01-2016, 07:40
ti dico questo perchè nel 2016 i nuovi modelli r32 installati dai Daikin Aerotech hanno 6 anni di garanzia
se i tre ambienti li utilizzi assieme meglio mettere il secondo ovvero il 3MX52


ma ripeto ci sono i nuovi modelli del 2016 fatti fare un preventivo da un rivenditore Aerotech di zona

http://www.daikin.it/novita-prodotti/bluevolution-2016/index.jsp

nanacarlo
03-01-2016, 20:04
Ti riporto, di seguito, la mail di riscontro alla mia richiesta


"Unità esterne queste sono le sigle richieste: 3MXS40k (trial) + 2MXS40k (dual) e per la sala verrà installata la FTXS25K. Garantisco totalmente il funzionamento perfetto delle configurazioni proposte.


Per quanto concerne il nuovo gas R32 dovranno passare alcuni mesi, almeno 7/8 prima che arrivino i primi modelli che montano questo tipo di gas ( ho sentito personalmente il concessionario per l'Italia) e almeno per altri 8/10 anni saranno affiancati da modelli in R410a.(in pratica è una linea di gamma parallela). Va poi detto che i modelli con questo tipo di Gas saranno più costosi rispetto a quelli a lei proposti"

Ho letto da una qualche parte su questo forum che il gas utilizzato per i climatizzatori di oggi tra una decina d'anni non sarà più in commercio, quindi i condizionatori saranno da rottamare.

Ha fondamento questa affermazione?

alexsky8
04-01-2016, 08:58
Ti riporto, di seguito, la mail di riscontro alla mia richiesta


"Unità esterne queste sono le sigle richieste: 3MXS40k (trial) + 2MXS40k (dual) e per la sala verrà installata la FTXS25K. Garantisco totalmente il funzionamento perfetto delle configurazioni proposte.


Per quanto concerne il nuovo gas R32 dovranno passare alcuni mesi, almeno 7/8 prima che arrivino i primi modelli che montano questo tipo di gas ( ho sentito personalmente il concessionario per l'Italia) e almeno per altri 8/10 anni saranno affiancati da modelli in R410a.(in pratica è una linea di gamma parallela). Va poi detto che i modelli con questo tipo di Gas saranno più costosi rispetto a quelli a lei proposti"

Ho letto da una qualche parte su questo forum che il gas utilizzato per i climatizzatori di oggi tra una decina d'anni non sarà più in commercio, quindi i condizionatori saranno da rottamare.

Ha fondamento questa affermazione?


scusa ma continuo a non capire un 3MXS40k (trial) + 2MXS40k cosa significa ?
prima hai scritto che i modeli erano un trial e un mono ora salta fuori un trial e un dual

i modelli a R32 saranno disponibili nei primi mesi dell'anno e forse costeranno qualcosina in più ma per avere un gas come R32 (già in linea con la normativa del 2025) e il purificatore d'aria integrato (flash streamer) credo che ne possa valere la pena


qua è scritto chiaro (vedi in fondo)

http://www.daikin.it/novita-prodotti/bluevolution-2016/index.jsp

A partire dal 1° Febbraio 2016, l’estensione di 2 anni di garanzia gratuita Daikin Kizuna sarà riservata alla nuova gamma residenziale 2016 BLUEVOLUTION.


quindi non credo proprio saranno disponibili fra 10 mesi


sul discorso normativa 2025 ancora non c'è chiarezza, la manutenzione del gas R410a dovrebbe essere garantita ma il vero problema è che tutte le aziende produttrici passeranno entro pochi anni a r32 e il rischio è di trovarsi macchine vecchie e con pezzi difficilmente reperibili

come detto dipende tutto da te ma contatta un Daikin Aerotech della tua zona

http://www.daikin.it/punti-vendita/index.jsp

Joepesce
04-01-2016, 13:53
aggiungo una mia idea strettamente personale: ci metterei la firma per far durare i condizionatori attuali fino al 2025 :)

Penso che in ogni caso nel 2025 questi attuali verranno cambiati con macchine di gran lunga superiori in termini di efficienza energetica/prestazioni

alexsky8
04-01-2016, 14:36
aggiungo una mia idea strettamente personale: ci metterei la firma per far durare i condizionatori attuali fino al 2025 :)

Penso che in ogni caso nel 2025 questi attuali verranno cambiati con macchine di gran lunga superiori in termini di efficienza energetica/prestazioni

ho un climatizzatore onoff da 20 anni (r22) e va ancora bene, un mio amico da addirittura da 25 anni e ancora bene
a volte durano anche più del previsto

Joepesce
04-01-2016, 14:42
ho un climatizzatore onoff da 20 anni (r22) e va ancora bene, un mio amico da addirittura da 25 anni e ancora bene
a volte durano anche più del previsto

figurati, anche io qualche ONOFF vecchiotto (over 15)...altri ovviamente si son rotti. Non è possibile fare un discorso generico, piuttosto vedo il progresso come evolve e onestamente tra 15 anni penso ci sarà ben altra roba da mettere nelle nostre case :)

Pensa ai frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie di 20 anni fa... io li ho tutti buttati/regalati (e funzionavano). L'unica a piangere la loro dipartita è stata l'ENEL! :D

alexsky8
04-01-2016, 15:07
nei prossimi 20 anni non ci sarà la stessa evoluzione altrimenti sarebbe l'enel a regalarci i soldi per macchine che fanno un servizio e allo stesso tempo generano elettricità

.:V:.
04-01-2016, 15:31
Ragazzi qualche parere/consiglio sui climatizzatori DAITSU (gruppo FUJITSU)?

Stò valutando un mono 12000 inverter a++.

amd-novello
06-01-2016, 09:57
mai sentiti

monkey island
08-01-2016, 13:17
Ciao, stavo guardando per degli split che controllino l'umidità anche nel periodo invernale in maniera automatica e senza raffreddare l'aria.

La Daikin ha Ururu Sarara ma ha diversi problemi fra cui:


Richiede un terzo tubo comunicante con l'unità esterna in modo da permettere il ricambio d'aria.
Esiste solo in versione monosplit


Per cui l'ho scartato a piè pari.

Ho visto che Hitachi ha la tecnologia RealDry che permette di deumidicare senza raffreddare l'aria mantendo l'umidità entro un determinato range, ma costano davvero tanto.

Oltre ad una VMC con recupero di calore singola quali alternative ci sono restando nel settore split?

alexsky8
08-01-2016, 13:24
nessuna alternativa, l'unica attualmente disponibile è l'URURU SARARA o un sistema VMC con recupero di calore
in alternativa ti prendi un umidificatore e un deumidificatore (ma devi metterne uno per ogni stanza) e un multisplit a pompa di calore

alexsky8
08-01-2016, 13:30
altra nota, l'URURU SARARA è costoso non solo perchè controlla l'umidità ma anche perchè funziona da mini VMC , è una macchina in A+++ sia in raffrescamento che in riscaldamento, ha 4 stadi di purificazione e ha un range di modulazione (soprattutto in pompa di calore) paragonabile a macchine di 2/3 taglie superiori (vai a vedere cosa ti costerebbe un 18000/20000BTU)

ovvio non sono macchine indicate per 10mq

Joepesce
08-01-2016, 14:09
ragazzi permettetemi un OT rapido visto che parliamo di VMC

secondo voi va bene nel bagno per regolare l'umidità generata dalle docce? Molte volte mi capita che gli ospiti non aprano la finestra del bagno e spesso si formano muffe

volevo mettere qualcosa tipo questa

http://www.expoclima.net/uploadcms/k_228_208/kkk_Quantum-HR.jpg

monkey island
08-01-2016, 14:26
altra nota, l'URURU SARARA è costoso non solo perchè controlla l'umidità ma anche perchè funziona da mini VMC , è una macchina in A+++ sia in raffrescamento che in riscaldamento, ha 4 stadi di purificazione e ha un range di modulazione (soprattutto in pompa di calore) paragonabile a macchine di 2/3 taglie superiori (vai a vedere cosa ti costerebbe un 18000/20000BTU)

ovvio non sono macchine indicate per 10mq

Esatto, sono macchine che vanno bene per ambienti unici e grandi avendo cura di predisporre il tutto o avere la fortuna di avere l'unità esterna subito dietro lo split. Nel mio caso sono stanze da letto (4) e non va bene.

alexsky8
08-01-2016, 14:29
nel tuo caso devi pensare ad un sistema VMC