PDA

View Full Version : Impossibile accedere a profilo utente amministratore con Vista


TIN0
27-08-2010, 14:31
Salve, ho un problema con Vista. Quando installai Vista un annetto e mezzo fa creai due profili, uno normale che uso per andare su internet e fare praticamente tutto l'ordinario e poi un profilo amministratore per fare in modo che per installare qualunque cosa comunque mi chiedesse la password amministratore. Ieri dopo tanto tempo ho cercato di accedere al profilo amministratore ma Vista mi visualizza questo messaggio: "accesso del servizio Profili utente non riuscito. Impossibile caricare il profilo utente".

Il profilo normale funziona benissimo, anche il far partire un programma con privilegi da amministratore (cliccandoci col destro e poi immettere la password con cui è protetto il profilo amministratore appunto) funziona...quindi il profilo amministratore esiste ancora ma io non riesco più ad accedervi. C'è soluzione a questo problema?

:)

Contemax59
27-08-2010, 18:01
..e poi un profilo amministratore per fare in modo che per installare qualunque cosa comunque mi chiedesse la password amministratore. Ieri dopo tanto tempo ho cercato di accedere al profilo amministratore ma Vista mi visualizza questo messaggio: "accesso del servizio Profili utente non riuscito. Impossibile caricare il profilo utente".

Domanda: il profilo di questo utente è l'administrator oppure un utente con privilegi di Amministratore?

Quel messaggio indica chiaramente che uno o più files di sistema legati all'utente sono corrotti. Il motivo non sono in grado di stabilirlo ma è una cosa che accade neanche troppo raramente.

In base alla tua risposta vedremo il da farsi.

Ciauz

Sgogeta
28-08-2010, 17:01
Ciao Tino, vista crea in automatico un account administrator, solo che è disabilitato, per abilitarlo vai su start --> tutti i programmi --> Accessori fai clik col tasto destro su prompt dei comandi e clicca su run as administrator, poi dal prompt dei comandi lancia il comando "net user administrator /active:yes" , riavvia ed apparira l' Account Administrator.

Eress
28-08-2010, 19:51
Semmai prova prima col comando dal prompt aperto come amministratore: net user administrator /active:no disattivandolo momentaneamente poi lo riattivi sostituendo yes al posto di no

Il Bruco
28-08-2010, 23:33
Ciao Tino, vista crea in automatico un account administrator, solo che è disabilitato, per abilitarlo vai su start --> tutti i programmi --> Accessori fai clik col tasto destro su prompt dei comandi e clicca su "Esegui come Amministratore", poi dal prompt dei comandi lancia il comando "net user administrator /active:yes" , riavvia ed apparira l' Account Administrator.

Con il quale accederai per cancellare l'Utente amministratore con file user.dat corrotto e ricreare un'altro Account con funzioni di Amministratore.
Riavvii il PC
E rifai l'operazione in quota sostituendo yes con no

TIN0
29-08-2010, 05:36
Purtroppo dopo un pò il SO ha cominciato a darmi altri problemi tra cui anche l'accesso interdetto ad internet e pure ad altri programmi.
Alla fine ho formattato :lamer:


Comunque grazie per l'aiuto :ubriachi:

cimo88
28-12-2010, 17:02
Ciao.
Scrivo qui perché ho lo stesso problema con il mio computer.

Ieri sera l'ho acceso, clicco sull'icona per entrare nel mio account, ma mi da il messaggio
Accesso al servizio Servizio profili utente non riuscito.
Impossibile caricare il profilo utente.

Premetto che l'ultima persona che ha utilizzato il pc, non sono stata io, quindi non so cosa possa essere successo, però posso dirvi quel poco che so.
Il pc era stato messo in standby dopo l'utilizzo. Durante la giornata di ieri, non l'ho mai utilizzato, e dopo un po' che il pc è in standby, si spegne. Quando lo riavvio, mi ripristina la sessione com'era prima dello standby, mi chiede di inserire la password quando clicco sul profilo utente etc, ma ieri mi ha dato questo problema.
Con mio fratello abbiamo cercato su Google dei modi per risolverlo, ma con nessun risultato. Anzi, diciamo che (grazie a mio fratello :muro: ) abbiamo "peggiorato" la situazione.

Avevo due account nel pc, il mio (con privilegi di amministratore e password) e il Guest. Ieri sera, dentro all'account Guest riuscivo ad entrare, nel mio no. Però poi, tramite la prompt dei comandi, mio fratello mi ha fatto inserire una stringa, e praticamente ora il Guest ha una password che io non la più pallida idea di quale possa essere :confused: (l'intento di mio fratello era quello di far passare il Guest da utente normale, ad amministratore, ma per quanto ne so io, il Guest è e rimane utente normale).
Quindi ora, l'unico modo che ho per entrare nel mio account, è quello di avviare il pc in modalità provvisoria.
Ma non è finita qui. In molti altri siti (compreso quello della Microsoft) la soluzione è: entri nell'account Administrator (quello nascosto, che compare quando si avvia in modalità provvisoria), vai in "Pannello di controllo", "Account utente", cancelli l'account che non funziona e ne crei un altro con privilegi di amministratore). Detta così sembra facile come respirare, ma per me, almeno, non è così.
Avevo provato questa cosa anche quando l'account Guest mi funzionava, ma con nessun risultato. Quando in "Gestione Account utente" cliccavo su "Gestisci un altro account", mi chiedeva la password del mio account amministratore, la inserivo, ma non succedeva nulla :eek:
In più, se accedo in modalità provvisoria, non mi appare l'account Administrator nascosto, perché inattivo suppongo.
Ho provato ad entrare nel mio account in mod. provv. per aprire la prompt, ma non c'è. C'è solo Windows Power Shell, che a primo acchito sembra la stessa cosa, solo che invece di avere lo sfondo nero come la prompt, ce l'ha blu.

Non so più dove sbattere la testa, perché vorrei evitare di formattare il pc, data la somma ingente di file che ho dentro :(

Spero riusciate ad aiutarmi.
Grazie in anticipo.

PS: il sistema operativo è Windows Vista Ultimate SP2

Eress
28-12-2010, 19:48
Ieri sera l'ho acceso, clicco sull'icona per entrare nel mio account, ma mi da il messaggio
Accesso al servizio Servizio profili utente non riuscito.
Impossibile caricare il profilo utente.
Penso sia un malware, comunque vedi qui

http://support.microsoft.com/search/default.aspx?query=Accesso+al+servizio+Servizio+profili+utente+non+riuscito&mode=r&catalog=LCID%3D1040

cimo88
29-12-2010, 14:52
Eh, le ho provate tutte :( ma niente, rimane sempre lo stesso messaggio.

Ho provato a fare la scansione con 3 diversi antivirus, e quel poco che ha trovato l'ho corretto e/o cancellato.

Non mi va di formattare, ma mi sa che è l'unica opzione. Però, da quanto ho visto, non è un problema solo mio, ma in molti l'hanno avuto. Mi sembra impossibile che una soluzione non ci sia (a parte il creare un nuovo account, e cancellare quello "corrotto").

Eress
29-12-2010, 17:47
Mi sembra impossibile che una soluzione non ci sia (a parte il creare un nuovo account, e cancellare quello "corrotto").
Se non vuoi formattare, questo potrebbe essere un tentativo

cimo88
01-01-2011, 21:05
Si, ma il problema è che non riesco a creare un nuovo account :muro:

Il Bruco
01-01-2011, 23:49
Ciao.
Scrivo qui perché ho lo stesso problema con il mio computer.

Ieri sera l'ho acceso, clicco sull'icona per entrare nel mio account, ma mi da il messaggio
Accesso al servizio Servizio profili utente non riuscito.
Impossibile caricare il profilo utente.

Premetto che l'ultima persona che ha utilizzato il pc, non sono stata io, quindi non so cosa possa essere successo, però posso dirvi quel poco che so.
Il pc era stato messo in standby dopo l'utilizzo. Durante la giornata di ieri, non l'ho mai utilizzato, e dopo un po' che il pc è in standby, si spegne. Quando lo riavvio, mi ripristina la sessione com'era prima dello standby, mi chiede di inserire la password quando clicco sul profilo utente etc, ma ieri mi ha dato questo problema.
Con mio fratello abbiamo cercato su Google dei modi per risolverlo, ma con nessun risultato. Anzi, diciamo che (grazie a mio fratello :muro: ) abbiamo "peggiorato" la situazione.

Avevo due account nel pc, il mio (con privilegi di amministratore e password) e il Guest. Ieri sera, dentro all'account Guest riuscivo ad entrare, nel mio no. Però poi, tramite la prompt dei comandi, mio fratello mi ha fatto inserire una stringa, e praticamente ora il Guest ha una password che io non la più pallida idea di quale possa essere :confused: (l'intento di mio fratello era quello di far passare il Guest da utente normale, ad amministratore, ma per quanto ne so io, il Guest è e rimane utente normale).
Quindi ora, l'unico modo che ho per entrare nel mio account, è quello di avviare il pc in modalità provvisoria.
Ma non è finita qui. In molti altri siti (compreso quello della Microsoft) la soluzione è: entri nell'account Administrator (quello nascosto, che compare quando si avvia in modalità provvisoria), vai in "Pannello di controllo", "Account utente", cancelli l'account che non funziona e ne crei un altro con privilegi di amministratore). Detta così sembra facile come respirare, ma per me, almeno, non è così.
Avevo provato questa cosa anche quando l'account Guest mi funzionava, ma con nessun risultato. Quando in "Gestione Account utente" cliccavo su "Gestisci un altro account", mi chiedeva la password del mio account amministratore, la inserivo, ma non succedeva nulla :eek:
In più, se accedo in modalità provvisoria, non mi appare l'account Administrator nascosto, perché inattivo suppongo.
Ho provato ad entrare nel mio account in mod. provv. per aprire la prompt, ma non c'è. C'è solo Windows Power Shell, che a primo acchito sembra la stessa cosa, solo che invece di avere lo sfondo nero come la prompt, ce l'ha blu.

Non so più dove sbattere la testa, perché vorrei evitare di formattare il pc, data la somma ingente di file che ho dentro :(

Spero riusciate ad aiutarmi.
Grazie in anticipo.

PS: il sistema operativo è Windows Vista Ultimate SP2

Quindi ora, l'unico modo che ho per entrare nel mio account, è quello di avviare il pc in modalità provvisoria.

In Modalità Provvisoria esegui il "Prompt dei Comandi" coma Amministratore, al prompt dei comandi digita

net user administrator /active:yes

Se ti da comando riuscito, riavvia il PC e clicca sull'Utente "Administrator" e da questo cancelli tutti gli account corrotti e ne ricrei uno nuovo con diritti di Amministratore.
Esegui il "Prompt dei Comandi" coma Amministratore, al prompt dei comandi digita

net user administrator /active:no

Se ti da comando riuscito, riavvia il PC e accedi con il nuovo Utente

Fammi sapere.

cimo88
03-01-2011, 23:26
Niente, non mi prende il comando >.<

Mi dice:
Sintassi del comando:

NET USER
[nomeutente [password | *] [opzioni]] [/DOMAIN]

cimo88
03-01-2011, 23:29
Niente, non mi prende il comando >.<

Mi dice:
Sintassi del comando:

NET USER
[nomeutente [password | *] [opzioni]] [/DOMAIN]
nomeutente {password | *} /ADD [opzioni] [/DOMAIN]
nomeutente [/DELETE] [/DOMAIN]
nomeutente [/TIMES:{ore | ALL}]


EDIT: scusate il doppio messaggio, ma mi è partito per sbaglio.

Eress
03-01-2011, 23:47
A me sembra sempre più un problema di malware. Per caso riesci a visualizzare i file nascosti?

Il Bruco
04-01-2011, 01:31
Niente, non mi prende il comando >.<

Mi dice:
Sintassi del comando:

NET USER
[nomeutente [password | *] [opzioni]] [/DOMAIN]
nomeutente {password | *} /ADD [opzioni] [/DOMAIN]
nomeutente [/DELETE] [/DOMAIN]
nomeutente [/TIMES:{ore | ALL}]


EDIT: scusate il doppio messaggio, ma mi è partito per sbaglio.

Prova ad Attivare l'Account Administrator in quest'altro modo:

Clicca sul menù start e digita secpol.msc nella barra di ricerca
Premi "Invio"
Premi "Continua"
Si aprirà i "Criteri di protezione locali"
Apri "Criteri Locali" -> "Opzioni di protezione"
Cerca la voce "Account: stato account Administrator"
Fai doppio click sulla voce, spunta "Attivato", clicca su "Applica" e poi "OK"
Riavvia il PC

Fammi sapere

cimo88
04-01-2011, 16:16
A me sembra sempre più un problema di malware. Per caso riesci a visualizzare i file nascosti?
Anche a me era venuto il dubbio, ma come ho scritto sopra, ho provato a scansionare il PC con tre diversi antivirus-antimalware, ho cancellato ciò che non andava, riscansionato e non ha trovato più nulla.

Prova ad Attivare l'Account Administrator in quest'altro modo:

Clicca sul menù start e digita secpol.msc nella barra di ricerca
Premi "Invio"
Premi "Continua"
Si aprirà i "Criteri di protezione locali"
Apri "Criteri Locali" -> "Opzioni di protezione"
Cerca la voce "Account: stato account Administrator"
Fai doppio click sulla voce, spunta "Attivato", clicca su "Applica" e poi "OK"
Riavvia il PC

Fammi sapere

Dunque, ho provato in questa maniera e l'account Administrator si è attivato. Ti sto rispondendo proprio mentre lo sto facendo. Ora provo a cancellare gli account, vediamo se me lo lascia fare.
Ho la possibilità di cancellare l'account corrotto :D
Ora, prima di cancellare, è possibile recuperare ciò che era nell'account? E il nuovo account che creerò con i privilegi di amministratore, dovrà avere un nome diverso da quello del precedente account?

Ringrazio IMMENSAMENTE per l'aiuto.


EDIT: allora, ho cancellato l'account corrotto, e ne ho creato un altro con un nome diverso. Per quanto riguarda i file presenti nell'account vecchio, prima di cancellarlo mi ha chiesto se li volevo cancellare oppure no, così ho tenuto i file dell'account vecchio. Al momento sembra tutto risolto :)
Vi ringrazio ancora davvero molto.

Il Bruco
04-01-2011, 17:13
Vi ringrazio ancora davvero molto.

Non c'è di che, son contento che tu abbia risolto.

Il Bruco
04-01-2011, 17:14
Vi ringrazio ancora davvero molto.

Non c'è di che, son contento che tu abbia risolto

P.S. Una volta sistemate le cose puoi anche disabilitare l'Administrator seguendo al procedura e spuntando "Disattivato", è sempre meglio averlo integro per eventuali altri problemi.

cimo88
04-01-2011, 18:18
Non c'è di che, son contento che tu abbia risolto

P.S. Una volta sistemate le cose puoi anche disabilitare l'Administrator seguendo al procedura e spuntando "Disattivato", è sempre meglio averlo integro per eventuali altri problemi.

Sì, infatti ora l'ho disattivato ^^
Devo ancora vedere se l'account Guest è ancora protetto da password oppure no (per colpa di un comando che mio fratello mi aveva fatto scrivere tramite prompt, e non so quale sia la password).

Grazie ancora :)

Il Bruco
04-01-2011, 22:01
Esegui il "Prompt dei Comandi" coma Amministratore, al prompt dei comandi digita
net user nome_account password_da_inserire
ossia
net user guest 12345

Chiudi vai nella sezione controllo account del pannello di controllo e la rimuovi se vuoi rimuoverla oramai che la conosci (12345)

starla
06-12-2013, 16:13
ciao, premetto che non me ne intendo molto cmq voglio provarci. anch'io non riesco ad accedere all'account amministratore, "accesso al servizio Profili utente non riuscito. Impossibile caricare il profilo utente" ed ho windows 7. avendo letto questa discussione ho notato che "Il Bruco" è riuscito a risolverlo a "cimo88". non è ke qualcuno o "Il Bruco" vuole aiutare anche me?:help:

Heathcliff
27-02-2015, 22:48
Penso di aver provato tutto.:help: non mi intendo molto di terminologia specifica anche se mi piacerebbe applicarmi di piu in campo informatico.:) la mia situazione è questa:
il mio problema è simile se non che uguale a quello di cimo ma anche dopo aver attestato l'assenza di malaware o virus vari dal sistema e aver testato tutte le possibilità qui riportate mi ritrovo punto a capo poiche il mio account amministratore mi blocca al 100% le mie entrate o con la scusa che l'account non esiste:mbe: o conun qualche messaggio sull'impossibilita del suo avvio:muro:
Se qualcuno ha qualche altra idea su come aiutarmi sono tutto orecchi.
La mia ultima possibilità è formattarlo ma avendo dentro 100 Gb di Film e lavori preferirei non dover rincominciare la mia collezione da Capo :cry: