PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q-E - Intel P45


Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Nardo87
24-01-2009, 23:44
Ciao!
Finalmente ho montato il pc nuovo con la p5q-e!
Ho visto che alcuni di voi hanno nella loro configurazione un disco principale e poi dei dischi secondari in raid volevo delle delucidazioni perchè io ho dei problemi proprio con il raid!!!
Dopo aver installato il sistema operativo (XP) sul disco principale con tutti i plugin e quello che ci va dietro sono andato a collegare i 2 dichi secondari per fare un raid1(mirroring)!
Per creare il raid per prima cosa ho utilizzato l'intel matrix storage manager come da manuale impostando nel bios l'opzione raid.
Con questo sistema i 2 dischi si vedono e riesco a creare il volume in raid fra i 2 ma all'avvio del sistema dopo alcuni secondi mi esce o la schermata blu e riavvia!
Dopo varie prove sono andato a prendere una scheda pci esterna con chip silicon image sil3512 per creare il raid.
La schedina dal sistema viene vista senza problemi e collegando i 2 dischi in gestione dischi nel sistema li vede ma separati allora riavvio per entrare nel setup della schedina (con ctrl+s o f4) ma non mi da la possibilità di accederci!
Per cui alla fine niente raid e sbattimento a 1000!!!

Qualcuno mi sa dare una soluzione o una spiegazione al problema!?

Grazie in anticipo!!!

Roxy_R
24-01-2009, 23:53
Ciao!
Finalmente ho montato il pc nuovo con la p5q-e!
Ho visto che alcuni di voi hanno nella loro configurazione un disco principale e poi dei dischi secondari in raid volevo delle delucidazioni perchè io ho dei problemi proprio con il raid!!!
Dopo aver installato il sistema operativo (XP) sul disco principale con tutti i plugin e quello che ci va dietro sono andato a collegare i 2 dichi secondari per fare un raid1(mirroring)!
Per creare il raid per prima cosa ho utilizzato l'intel matrix storage manager come da manuale impostando nel bios l'opzione raid.
Con questo sistema i 2 dischi si vedono e riesco a creare il volume in raid fra i 2 ma all'avvio del sistema dopo alcuni secondi mi esce o la schermata blu e riavvia!
Dopo varie prove sono andato a prendere una scheda pci esterna con chip silicon image sil3512 per creare il raid.
La schedina dal sistema viene vista senza problemi e collegando i 2 dischi in gestione dischi nel sistema li vede ma separati allora riavvio per entrare nel setup della schedina (con ctrl+s o f4) ma non mi da la possibilità di accederci!
Per cui alla fine niente raid e sbattimento a 1000!!!

Qualcuno mi sa dare una soluzione o una spiegazione al problema!?

Grazie in anticipo!!!

Ciao per mettere gli hdd in raid con winxp lo devi fare prima dell'installazione del os altrimenti come puoi vedere tu stesso l'os non parte..... infatti quando fai partire l'installazione di winxp dovrai premere f6 quando richiesto e inserire un floppy con i driver x il raid.

damia71
25-01-2009, 01:08
Ciao a tutti, ho da poco ho assemblato il mio nuovo PC:E8600, Asus P5Q-E, Sapphire 4870, TEAM DDR2 1066Mhz, ho messo in configurazione raid.
All'avvio del bios (aggiornato) si blocca per circa quindici secondi al controllo della porta sata 2, ma poi riprende tutto regolarmente.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già avuto un problema del genere e se e come ha risolto.
Grazie a tutti per il supporto e per l'interessamento.

shinto
25-01-2009, 08:13
ho provato a cambiare cd, avevo un cd con icerxp ed ho provato ma niente mi da lo stesso errore,ho anche provato a mettere kubuntu ma mi dice che c'è un errore nel dispositivo fd0

antonioman86
25-01-2009, 09:50
ho provato a cambiare cd, avevo un cd con icerxp ed ho provato ma niente mi da lo stesso errore,ho anche provato a mettere kubuntu ma mi dice che c'è un errore nel dispositivo fd0

Prova leggendo questi e facci sapere:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1372405

http://support.microsoft.com/kb/311755/it

signo3d
25-01-2009, 11:18
nessuno può aiutarmi?? ho provato a cambiare ram staccare tutti le porte usb ma niente, cosa devofare per installare win xp??? non riesco proprio ad installare xp, c'è qualche impostazione da mettere nel bios??

Dal tipo di errore sembrebbe quasi un problema del cd...strano.

Cmq no nessuna impostazione del bios in particolare ci mancherebbe.

Hai provato con un solo banco di ram? Prova anche a tenere solo l'hd principale sulla sata1 e solo il cd/dvd di boot.

Ps. Provato con un altro HD?

Daniux
25-01-2009, 11:41
Perdonate la domanda banale...

Io ho installato XP facendo in modo che dal bios gli HDD venissero riconosciuti come IDE. Da qualche parte nel forum avevo visto che c'era il modo per impostarli in modalità AHCI...ma ora non lo trovo:ç qualcuno me lo saprebbe indicare?

Nardo87
25-01-2009, 13:47
Ciao!
prima di tutto grazie a Roxy_R ho provato a reinstallare xp e a fare come mi hai detto con l'f6 e il floppy!
L'installazione si è bloccata subito!
Ho provato anche ad aggiornare i driver direttamente da xp ma mi dice che sono già aggiornati.
Ho provato poi a staccare i due dischi del raid e far partire il sistema con impostato nel bios RAID e dopo la barra di caricamento di xp mi da la schermata blu.
Ho poi provato a staccare un lettore di card 4in1 e ancora schermata blu.
Ho provato a staccare anche lettore cd e masterizzatore e ancora schermata blu.
Ho provato anche a lasciare una sola ram pensando che potesse essere il dual channel ma nulla è cambiato.
Praticamente attaccando il solo hd principale del sistema e avendo l'impostazione RAID nel bios mi da la schermata blu.

Ormai le ho provate tutte e non so più cosa fare!
Qualcuno mi sa dare un aiuto o come avete fatto a creare stò benedetto raid!!!

Brizius
25-01-2009, 13:57
forse verresti avvisato da qualche programma tipo AI suite o roba del genre, da winzozz no. al massimo va in trottoling la cpu e si spegne

Spero.....mi sa che per sicurezza dovro' provare!
Voglio collegare il mio dissi Zalman a un rheobus invece che al fan mate 2 pero' non vorrei per sbaglio spegnere la ventola.......non si sa mai che puo' succedere.....:stordita: :)

Polpi_91
25-01-2009, 17:28
Spero.....mi sa che per sicurezza dovro' provare!
Voglio collegare il mio dissi Zalman a un rheobus invece che al fan mate 2 pero' non vorrei per sbaglio spegnere la ventola.......non si sa mai che puo' succedere.....:stordita: :)

ricordati di impostare ingored nel bios per quanto riguarda la CPU fan altrimenti ti da problemi.

comunque se la cpu si scalda troppo prima va in trottoling (cioò spegne selettivamente i core o ne riduce il carico e la potenza) e se non riesce ancora ad raffreddarsi si spegne per sicurezza

antonioman86
25-01-2009, 17:51
Qualcuno sa dove trovare l'Asus Wifi-AP@N Solo?
Perchè la P5Q-E potrebbe esserne dotata secondo quanto riportato, però sto girando da mezz'ora in rete e non ho trovato informazioni a riguardo di sto Solo...
Ne sapete qualcosa?

ghepa
25-01-2009, 18:11
Non ne sono sicuro, però credo che sulla P5Q-E liscia non si possa mettere.
Mi spiego: avevo installato ad una mio amico la P5K-E WIFI/AP, e il connettore per l'antenna esce direttamente dal pannellino posteriore della mobo, mentre nelle nostre P5Q-E non c'è spazio nel pannellino posteriore.
Cmq puoi risolvere il problema comprandoti una sk wifi Pci, ne avevo preso una della Asus a €19,00 che funziona benissimo!!

antonioman86
25-01-2009, 18:19
Non ne sono sicuro, però credo che sulla P5Q-E liscia non si possa mettere.
Mi spiego: avevo installato ad una mio amico la P5K-E WIFI/AP, e il connettore per l'antenna esce direttamente dal pannellino posteriore della mobo, mentre nelle nostre P5Q-E non c'è spazio nel pannellino posteriore.
Cmq puoi risolvere il problema comprandoti una sk wifi Pci, ne avevo preso una della Asus a €19,00 che funziona benissimo!!

Capisco...
Grazie allora...:-D... per una pci vedrò in un secondo momento...
Avevo visto la P5Q-E wifi ma non si trova da nessuna parte...
Ma alla fine era giusto uno sfizio per l'Express Gate..:-D..

Polpi_91
25-01-2009, 18:24
Capisco...
Grazie allora...:-D... per una pci vedrò in un secondo momento...
Avevo visto la P5Q-E wifi ma non si trova da nessuna parte...
Ma alla fine era giusto uno sfizio per l'Express Gate..:-D..

l'Express gate ce l'ha qualunque P5Q

knoxvill
25-01-2009, 19:10
sto cercando di montare la p5q-e su un cooler master 690, con il Noctua NH-U12P già montato, e non riesco a fissare + di 4 viti al case, ci devo mettere dei dadini fra il case e la scheda madre?o sposto la staffa del dissipatore all'esterno senza attaccarla direttamente alla motherboard?

antonioman86
25-01-2009, 20:08
l'Express gate ce l'ha qualunque P5Q

Mi riferivo a navigare con l'Express Gate, perchè attualmente non mi funziona..:D

Polpi_91
25-01-2009, 20:14
Mi riferivo a navigare con l'Express Gate, perchè attualmente non mi funziona..:D

in non lo ho neanche istallato:sofico:

Nihira
25-01-2009, 21:59
in non lo ho neanche istallato:sofico:
...manco io :D

antonioman86
25-01-2009, 23:57
in non lo ho neanche istallato:sofico:

...manco io :D

Vabbè, ma la mia era pura curiosità...si avvia effettivamente subito ma poi non mi si connette...Ma tanto ho il computer acceso h24 quindi infondo me ne faccio poco e niente...
Oltretutto già così il computer mi si avvia in 30 secondi...quindi per 20 secondi non muoio credo...:D

major1977
26-01-2009, 00:00
ma come funziona l'Egate?

antonioman86
26-01-2009, 00:05
ma come funziona l'Egate?

Lo installi, lo abiliti da Bios...
Poi all'avvio ti parte direttamente l'EGate e puoi scegliere se entrarci o se andare nel sistema operativo...
Ti permette di navigare, usare skype o guardare le foto senza accedere nel sistema operativo in uso...
E' un sistema Linux di un centinaio di Mb o poco più...

major1977
26-01-2009, 00:10
Lo installi, lo abiliti da Bios...
Poi all'avvio ti parte direttamente l'EGate e puoi scegliere se entrarci o se andare nel sistema operativo...
Ti permette di navigare, usare skype o guardare le foto senza accedere nel sistema operativo in uso...
E' un sistema Linux di un centinaio di Mb o poco più...

claro..grazie, ma nn credo lo installerei ;)

antonioman86
26-01-2009, 00:14
claro..grazie, ma nn credo lo installerei ;)

No, ma infatti...alla fine tutta st'utilità non c'è...alla fine ormai la gente sta con pc attivo h24...quindi..:D

Polpi_91
26-01-2009, 09:21
No, ma infatti...alla fine tutta st'utilità non c'è...alla fine ormai la gente sta con pc attivo h24...quindi..:D

a me da provblemi quando provo l'oc ceh ho una schermata blu, nel riavvio si pianta tutto per causa sua

antonioman86
26-01-2009, 09:54
a me da provblemi quando provo l'oc ceh ho una schermata blu, nel riavvio si pianta tutto per causa sua

Per fortuna di questi problemi non ne ho avuti...:D

Polpi_91
26-01-2009, 09:56
Per fortuna di questi problemi non ne ho avuti...:D

disattivato da bios lìexpress gate e i problemi al riavvio sono finiti

Daniux
26-01-2009, 11:04
Perdonate la domanda banale...

Io ho installato XP facendo in modo che dal bios gli HDD venissero riconosciuti come IDE. Da qualche parte nel forum avevo visto che c'era il modo per impostarli in modalità AHCI...ma ora non lo trovo:ç qualcuno me lo saprebbe indicare?

nessuno?

signo3d
26-01-2009, 13:49
nessuno?

nel caso nessuno lo sapesse sono uscita anche i driver nuovi per il chipset e sono:
1) Intel Matrix Storage Manager 8.7.0.1007 del 12.gennaio.2009
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows+Vista*+32&lang=eng&strOSs=164&submit=Go!
2) Intel Chipset 9.1.0.1012 del 12.gennaio.2009

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2578&DwnldID=10884&strOSs=All&OSFullName=All%20Operating%20Systems&lang=eng


I primi sono i driver per creare il floppy con appunto i driver sata ahci/raid da usare prima di installare win xp

antonioman86
26-01-2009, 13:50
I primi sono i driver per creare il floppy con appunto i driver sata ahci/raid da usare prima di installare win xp

Leggendo in giro sembra che si possa fare anche una volta installato XP e senza creare floppy..
Ad ogni modo il cambio sistema hdd non da incremento prestazionale ma la possibilità di connettere/disconnettere hdd sata senza spegnere il pc..

Nihira
26-01-2009, 14:39
Ma scusate la domanda magari un po scema...i drivers del chipset per la nostra scheda madre li possiamo scaricare direttamente dal sito Intel?

Sono quelli che ha postato signo3d (perchè non ho letto alcun rifeimento al P45 nel sito intel, all'elenco a tendina relativo ai chipset)?

antonioman86
26-01-2009, 14:44
Ma scusate la domanda magari un po scema...i drivers del chipset per la nostra scheda madre li possiamo scaricare direttamente dal sito Intel?

Sono quelli che ha postato signo3d (perchè non ho letto alcun rifeimento al P45 nel sito intel, all'elenco a tendina relativo ai chipset)?

Sì, li trovi sul sito Asus..
Nel menù a tendina dei vari software e driver trovi Chipset...

Nihira
26-01-2009, 14:50
Sì, li trovi sul sito Asus..
Nel menù a tendina dei vari software e driver trovi Chipset...

:mbe: ...ma io dicevo dal sito Intel

Che dal sito ASUS si potessero scaricare è ovvio :D

antonioman86
26-01-2009, 14:53
:mbe: ...ma io dicevo dal sito Intel

Che dal sito ASUS si potessero scaricare è ovvio :D

Ah ok..:D...

http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-028823.htm#b

Qui trovi i driver chipset Intel...

signo3d
26-01-2009, 15:26
Leggendo in giro sembra che si possa fare anche una volta installato XP e senza creare floppy..
Ad ogni modo il cambio sistema hdd non da incremento prestazionale ma la possibilità di connettere/disconnettere hdd sata senza spegnere il pc..

Si certo. Anche se non ricordo bene se sono gli stessi (vengo da 8 anni di amd e ho installato win qui sopra solo 2 volte, ancora con sti driver faccio casini :asd: )

Per es la prima volta l'avevo installato in ide senza tanti sbattimenti, poi avevo installato i driver sata ma una volt amesso in ahci blocco. Ma non ricordo se avevo messo gli inf o un .exe.


Tornando al cambio di prestazione è vero,cambia poco, ma:

1- Attivano altre funzionalità che possono servire, come l'hotplug su tutte le 6 sata (stando al pdf intel), e io che un box esata ho necessità dell'hotplug.

2- Si diceva che andasse piu lento nel caricaricamento dell'os (anche da me era cosi), ma sto giro sarà che dall'elenco floppy ho scelto il file giusto e tra ide e ahci non c'è nessuna differenza. Ci sono infatti circa 15 voci da scegliere e non ho ancora capito quale è quella giusta:muro:
La prima volta avevo messo ichr8 ichr 9 sata (piu o meno era cosi son tanti tutti simili), sto giro ho messo ich10r sata raid

Nihira
26-01-2009, 15:27
Ah ok..:D...

http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-028823.htm#b

Qui trovi i driver chipset Intel...

Grazie mille...mica c'ero arrivato che dovevo guardare tra la "Serie 4" :D

antonioman86
26-01-2009, 15:43
Si certo. Anche se non ricordo bene se sono gli stessi (vengo da 8 anni di amd e ho installato win qui sopra solo 2 volte, ancora con sti driver faccio casini :asd: )

Per es la prima volta l'avevo installato in ide senza tanti sbattimenti, poi avevo installato i driver sata ma una volt amesso in ahci blocco. Ma non ricordo se avevo messo gli inf o un .exe.


Tornando al cambio di prestazione è vero,cambia poco, ma:

1- Attivano altre funzionalità che possono servire, come l'hotplug su tutte le 6 sata (stando al pdf intel), e io che un box esata ho necessità dell'hotplug.

2- Si diceva che andasse piu lento nel caricaricamento dell'os (anche da me era cosi), ma sto giro sarà che dall'elenco floppy ho scelto il file giusto e tra ide e ahci non c'è nessuna differenza. Ci sono infatti circa 15 voci da scegliere e non ho ancora capito quale è quella giusta:muro:
La prima volta avevo messo ichr8 ichr 9 sata (piu o meno era cosi son tanti tutti simili), sto giro ho messo ich10r sata raid

Sì, infatti va usato l'ich10r

Grazie mille...mica c'ero arrivato che dovevo guardare tra la "Serie 4" :D

Di nulla...:D

Daniux
26-01-2009, 18:57
I primi sono i driver per creare il floppy con appunto i driver sata ahci/raid da usare prima di installare win xp

Quindi con questi posso creare un cd con nlite che includa per l'appunto i driver sata?

..e a parte la funzione hotplug, usare gli hdd in mod ahci quindi non da benefici in termini di prestazioni?

antonioman86
26-01-2009, 19:39
Quindi con questi posso creare un cd con nlite che includa per l'appunto i driver sata?

..e a parte la funzione hotplug, usare gli hdd in mod ahci quindi non da benefici in termini di prestazioni?

No, nessun vantaggio prestazionale...in alcuni casi si è anche rivelato peggiore soluzione...

Brizius
26-01-2009, 19:43
ricordati di impostare ingored nel bios per quanto riguarda la CPU fan altrimenti ti da problemi.

comunque se la cpu si scalda troppo prima va in trottoling (cioò spegne selettivamente i core o ne riduce il carico e la potenza) e se non riesce ancora ad raffreddarsi si spegne per sicurezza

Ok ma non c'è un modo per far si che se la ventola e' spenta parta un allarme? anche con altri prog......con l'ai suite non penso proprio.......

signo3d
27-01-2009, 08:35
Ok ma non c'è un modo per far si che se la ventola e' spenta parta un allarme? anche con altri prog......con l'ai suite non penso proprio.......

Guarda ora come ora se hai un dissy decente ti sta anche fanless. Poi come ha detto polpi dovrebbe "muoversi" la cpu a spegnersi in caso servisse...


Per l'allarme sicuramente puoi impostarlo a una temperatura X con i vari programmi, ma per la ventola non ne ho idea....

Sì, infatti va usato l'ich10r



Di nulla...:D

Beh si xke sulla nostra mobo c'è l'ichr10, ma mesi fa c'era anche chi diceva (e non solo qui) che le stringhe ich8r-ich9r-sata raid etc etc comprendessero anche l'hc10r, a maggior ragione poi dato che cambiava quasi nulla.
Poi certo con quella voce singola relativa al 10 taglio la testa al toro per sicurezza, ma è che la prima volta il quell'elenco non l'avevo vista :asd:

PS. Sai a cosa si riferisce il "Do" che c'è dopo alcune di queste voci? Per es: "Ich8r/Ich9r Do Sata raid"?? :confused:



Quindi con questi posso creare un cd con nlite che includa per l'appunto i driver sata?

..e a parte la funzione hotplug, usare gli hdd in mod ahci quindi non da benefici in termini di prestazioni?

Si certo, però non so che versione va usata, x questo magari chiedi nel 3d di nlite.

Polpi_91
27-01-2009, 10:37
Ok ma non c'è un modo per far si che se la ventola e' spenta parta un allarme? anche con altri prog......con l'ai suite non penso proprio.......

forse con l'asus probe II

signo3d
27-01-2009, 13:52
Gente devo cambiare mast dvd, c'è qualche problema se ne compro una sata?

A che porta l'avete collegato/conviene collegarlo?!

Babushi
27-01-2009, 14:37
Gente devo cambiare mast dvd, c'è qualche problema se ne compro una sata?

A che porta l'avete collegato/conviene collegarlo?!

io ce lho e non m'ha dato problemi, riconosciuto benissimo. le porte sono in modalità RAID. nello specifico adesso non ricordo il numero di porta, mi sembra la 4. è un samsung SH-S223F ;)

signo3d
27-01-2009, 14:52
io ce lho e non m'ha dato problemi, riconosciuto benissimo. le porte sono in modalità RAID. nello specifico adesso non ricordo il numero di porta, mi sembra la 4. è un samsung SH-S223F ;)

Ok grazie ;)

Daniux
27-01-2009, 17:04
Grazie per le risposte :)

..una domanda riguardo al monitoraggio delle ventole... Speedfan va bene no? Si riesce a regolare la velocità delle ventole collegate ai connettori CPU_FAN e CHA_FAN ?

maurosheva
27-01-2009, 18:44
vi ricordo che se configurate gli hard disk in achi/raid, l'express gate non funzionerà!!!!!

funziona correttamente solo in modalità ide

Slevin86
27-01-2009, 19:39
salve a tutti..

ho configurato il mio prossimo PC con questa MB e mi piacerebbe avere una vostra opinione su di essa e sapere se una scelta errata mi possa dare qualche problema..

Q9550
corsair dominator ddr2(2x2) 1066mhz
2 HD sata2 barracuda 320gb 7200rpm 16cache da mettere in RAID
HD4870 1gb ddr5
ali corsair 620 watt
SO Vista ultimate

ringrazio in anticipo per l'aiuto.. :)

signo3d
27-01-2009, 20:23
salve a tutti..

ho configurato il mio prossimo PC con questa MB e mi piacerebbe avere una vostra opinione su di essa e sapere se una scelta errata mi possa dare qualche problema..

Q9550
corsair dominator ddr2(2x2) 1066mhz
2 HD sata2 barracuda 320gb 7200rpm 16cache da mettere in RAID
HD4870 1gb ddr5
ali corsair 620 watt
SO Vista ultimate

ringrazio in anticipo per l'aiuto.. :)

Tutto perfetto, la mobo è ottima.

L'unica cosa, dai un occhio alla sigla e al relativo firmware del barracuda, perchè è notizia di poche settimane che alcuni fw sono affetti da un grave bug e sono assolutamente da aggiornare (io l'ho fatto ieri sera, tutto perfetto ;) ).

C'è il 3d ufficiale in cui puoi trovare tt le info

Slevin86
27-01-2009, 21:44
grazie per la risp istantanea.. :)
non ho capito bene la diff. con il sistema di alimentazione della deluxe e cosa comporti.. è poi l'unica differenza?

caballero64
27-01-2009, 22:08
salve a tutti..

ho configurato il mio prossimo PC con questa MB e mi piacerebbe avere una vostra opinione su di essa e sapere se una scelta errata mi possa dare qualche problema..

Q9550
corsair dominator ddr2(2x2) 1066mhz
2 HD sata2 barracuda 320gb 7200rpm 16cache da mettere in RAID
HD4870 1gb ddr5
ali corsair 620 watt
SO Vista ultimate

ringrazio in anticipo per l'aiuto.. :)

Ragazzi confermo la compatibilità delle ram Corsair Dominator TWIN2X4096-8500C5DF (quelle con le ventole)
e del dissipatore cpu Silverstone NT-01E. Da notare invece che con la seguente scheda video xfx, modello
PV-T96G-YHD4, un connettore sata viene sacrificato anche utilizzando un cavo angolare.
Ciao

Leonidas
27-01-2009, 22:35
Gente devo cambiare mast dvd, c'è qualche problema se ne compro una sata?

A che porta l'avete collegato/conviene collegarlo?!
Io per sicurezza l'ho collegato alla porta 6 (e funziona benissimo) avendo fatto un Raid0 sulle prime due porte.
Per intenderci non vorrei che il controller "sentisse" le prime 4 porte particolarmente per il raid.
Lo so è una precauzione eccessiva, ma si sa...tanto cosa costa?
Tengo fuori zona il più possibile il masterizzatore e l'Archivio.

Leonidas
27-01-2009, 22:36
vi ricordo che se configurate gli hard disk in achi/raid, l'express gate non funzionerà!!!!!

funziona correttamente solo in modalità ide
Ah caspita!!
L'avevate già detto?
Non me n'ero accorto...
Ecco perchè mi dà sempre errore :muro:
Siete assolutamente sicuri?

antonioman86
27-01-2009, 23:17
Ah caspita!!
L'avevate già detto?
Non me n'ero accorto...
Ecco perchè mi dà sempre errore :muro:
Siete assolutamente sicuri?

Yes...funziona solo in IDE express gate..

Nihira
28-01-2009, 08:14
Ragazzi confermo la compatibilità delle ram Corsair Dominator TWIN2X4096-8500C5DF (quelle con le ventole)
e del dissipatore cpu Silverstone NT-01E. Da notare invece che con la seguente scheda video xfx, modello
PV-T96G-YHD4, un connettore sata viene sacrificato anche utilizzando un cavo angolare.
Ciao


Aggiungo perfetta compatibilità della P5Q-E con le RAM Team Group Xtreem Dark DDRII 1066 2x2GB

.

signo3d
28-01-2009, 08:15
Ragazzi confermo la compatibilità delle ram Corsair Dominator TWIN2X4096-8500C5DF (quelle con le ventole)
e del dissipatore cpu Silverstone NT-01E. Da notare invece che con la seguente scheda video xfx, modello
PV-T96G-YHD4, un connettore sata viene sacrificato anche utilizzando un cavo angolare.
Ciao

A me con una gtx della xfx il 4 il 5 e il 6 li copre quasi tutti :doh:
Due cmq dovrebbero essere raggiungibili con il cavo angolare, ma non ci ho fatto caso xke al momento ho un solo hd e un mast pata

Io per sicurezza l'ho collegato alla porta 6 (e funziona benissimo) avendo fatto un Raid0 sulle prime due porte.
Per intenderci non vorrei che il controller "sentisse" le prime 4 porte particolarmente per il raid.
Lo so è una precauzione eccessiva, ma si sa...tanto cosa costa?
Tengo fuori zona il più possibile il masterizzatore e l'Archivio.

Ok perfetto grazie :mano:

Ah caspita!!
L'avevate già detto?
Non me n'ero accorto...
Ecco perchè mi dà sempre errore :muro:
Siete assolutamente sicuri?

Eh si ;)

ghepa
28-01-2009, 08:41
Ciao ragazzi, ieri mi è arrivato un po' di materiale.
confermo la compatibilità della ram Kingston HyperX 2x1GB KHX8500D2K2/G2
e anche delle precedenti che avevo: kingston value ram KVR800D2N5/1G.
Ho solo un dubbio, appena montate le HyperX vado a vedere con Cpu-z che me le vede come delle Pc-6400.
Adesso sono a 533MHz quindi 1066MHzddr, quindi reggono perfettamente la loro velocità nominale, però nel dubbio ho impostato manualmente il Vdram a 2.1V.
Era meglio lascarlo su Auto ??

antonioman86
28-01-2009, 12:15
Ciao ragazzi, ieri mi è arrivato un po' di materiale.
confermo la compatibilità della ram Kingston HyperX 2x1GB KHX8500D2K2/G2
e anche delle precedenti che avevo: kingston value ram KVR800D2N5/1G.
Ho solo un dubbio, appena montate le HyperX vado a vedere con Cpu-z che me le vede come delle Pc-6400.
Adesso sono a 533MHz quindi 1066MHzddr, quindi reggono perfettamente la loro velocità nominale, però nel dubbio ho impostato manualmente il Vdram a 2.1V.
Era meglio lascarlo su Auto ??

No, hai fatto bene a settare il vdram come da specifica..

chiadoz
28-01-2009, 18:08
ragazzi un consiglio veloce:
1) P5Q-E (P45) Vs P5E (X38) qual'è la migliore?
2) gli slot pci-ex in caso di crossfire sono uno a 16x e l'altro a 8x o entrambi a 16x?

Babushi
28-01-2009, 18:43
Aggiungo perfetta compatibilità della P5Q-E con le RAM Team Group Xtreem Dark DDRII 1066 2x2GB

.

sisi :D

non vorrei andare OT ma le tue che voltaggio hanno da specifica? le mie indicano 2.2-2.3 ma credo abbiano fatto una revisione :rolleyes:

asp le tue sono certificate cl5 o cl6 ?

ragazzi un consiglio veloce:
1) P5Q-E (P45) Vs P5E (X38) qual'è la migliore?
2) gli slot pci-ex in caso di crossfire sono uno a 16x e l'altro a 8x o entrambi a 16x?

dipende da te, questa è un'ottima mobo ma in caso di crossfire di 2 schede gli slot pci-ex vanno entrambi a 8x. con tre schede non ricordo. la differenza è comunque minima, ma presente

Polpi_91
28-01-2009, 19:10
ragazzi un consiglio veloce:
1) P5Q-E (P45) Vs P5E (X38) qual'è la migliore?
2) gli slot pci-ex in caso di crossfire sono uno a 16x e l'altro a 8x o entrambi a 16x?

P5Q-E 2 slot pci-ex a 8x ma migliore occabilità del procio e delle ram.

P5E 2 slot pci-ex a 16x ma problemi nell'occare (la mobo mura abbastanza basso soprattutto con i quad) e molto vdrop e vdroop

chiadoz
28-01-2009, 19:41
dipende da te, questa è un'ottima mobo ma in caso di crossfire di 2 schede gli slot pci-ex vanno entrambi a 8x. con tre schede non ricordo. la differenza è comunque minima, ma presente
P5Q-E 2 slot pci-ex a 8x ma migliore occabilità del procio e delle ram.

P5E 2 slot pci-ex a 16x ma problemi nell'occare (la mobo mura abbastanza basso soprattutto con i quad) e molto vdrop e vdroop
grazie x le risposte superveloci...

della vga in crossfire nn mi interessa molto dato che adesso anche se si vuole fare un crossfire di 4870 cè appunto la 4870x2 su singolo pcb (bella invenzione:D )

x quanto riguarda la overclokkabilità di procio e ram è quella che mi stà "+ a cuore" diciamo soprattutto con i quad core...infatti se la mobo la prenderei adesso + in là penso di montarci un sonoro Q9650 così da portare avanti ddr2 e 775 che mi ha dato parecchie soddisfazioni...

qualcuno che ha il quad core mi può dare qualche opinione personale?

Polpi_91
28-01-2009, 20:08
grazie x le risposte superveloci...

della vga in crossfire nn mi interessa molto dato che adesso anche se si vuole fare un crossfire di 4870 cè appunto la 4870x2 su singolo pcb (bella invenzione:D )

x quanto riguarda la overclokkabilità di procio e ram è quella che mi stà "+ a cuore" diciamo soprattutto con i quad core...infatti se la mobo la prenderei adesso + in là penso di montarci un sonoro Q9650 così da portare avanti ddr2 e 775 che mi ha dato parecchie soddisfazioni...

qualcuno che ha il quad core mi può dare qualche opinione personale?

con i quad va benone questa scheda, arriva anche a oltre 520 (610 con i dual a 45nm) e ha un vdrop basso anche senza llc

Nihira
29-01-2009, 14:50
sisi :D

non vorrei andare OT ma le tue che voltaggio hanno da specifica? le mie indicano 2.2-2.3 ma credo abbiano fatto una revisione :rolleyes:

asp le tue sono certificate cl5 o cl6 ?



Le mie Xtreem Dark hanno 2,1-2,2V come specifica a 1066MHz, ma attualmente stanno da 3ore e 30minuti con Orthos (stress blend cpu&ram, priorità 9) a 1,9V 1060MHz 5-5-5-15.
Volevo fare un giro di memtest ma non trovo + la mia chiavetta USB...:rolleyes:

don_mosella
29-01-2009, 15:04
ma perchè vuoi fare un test scs??? se sono a frequenze e timing soliti e a un voltaggi piu basso e non danno problemi meglio!!

Nihira
29-01-2009, 15:45
ma perchè vuoi fare un test scs??? se sono a frequenze e timing soliti e a un voltaggi piu basso e non danno problemi meglio!!
Benvenuto!!! :D
...appunto, i test servono a evidenziare eventuali problemi che con l'uso quotidiano non si rilevano!

JaCk`SpArRoW
29-01-2009, 16:03
scusate sto per comprare questa mobo...attualmente ho 4 banchi di ram kingston hyperX da 1066 Mhz (1 gb l'uno per un totale di 4 gb), sapete se ci sono problemi o devo cercare di cambiarli con 2 x 2 gb sempre 1066???

grazie mille.

saluti

Nihira
29-01-2009, 16:56
scusate sto per comprare questa mobo...attualmente ho 4 banchi di ram kingston hyperX da 1066 Mhz (1 gb l'uno per un totale di 4 gb), sapete se ci sono problemi o devo cercare di cambiarli con 2 x 2 gb sempre 1066???

grazie mille.

saluti

sempre meglio avere 2x2GB, ma se non sei interessato a spingerle vanno bene così ;)

JaCk`SpArRoW
29-01-2009, 17:02
sempre meglio avere 2x2GB, ma se non sei interessato a spingerle vanno bene così ;)

grazie era solo per sapere se con i 4 slot occupati dava qualche problema!!!

Babushi
29-01-2009, 17:43
Le mie Xtreem Dark hanno 2,1-2,2V come specifica a 1066MHz, ma attualmente stanno da 3ore e 30minuti con Orthos (stress blend cpu&ram, priorità 9) a 1,9V 1060MHz 5-5-5-15.
Volevo fare un giro di memtest ma non trovo + la mia chiavetta USB...:rolleyes:

anch'io quando avrò voglia e tempo proverò ad abbassare un po i voltaggi, adesso stanno a 2.2 come da specifica, ma mi sembrano altini...al max lascio il voltaggio ma abbasso i timing :D

don_mosella
29-01-2009, 17:47
grazie dell accoglienza!:)
comunque io ho sentito più volte che sei hai xp ti bastano 2 gb in dual channel. se hai vista invece ti vano bene 4g ma in effetti, segui il consiglio di Nihira, fai un 2x2..questa è la mia opinione

antonioman86
29-01-2009, 20:10
grazie dell accoglienza!:)
comunque io ho sentito più volte che sei hai xp ti bastano 2 gb in dual channel. se hai vista invece ti vano bene 4g ma in effetti, segui il consiglio di Nihira, fai un 2x2..questa è la mia opinione

Bisogna sempre badare di avere un sistema 64 bit...altrimenti i 4 giga non si sfrutteranno neanche in vista che ne riconosce massimo 3 - 3.5...

ghepa
30-01-2009, 01:06
Ragazzi credo di avere un problema con le temperature:
adesso ho il procio a 3737MHz (9x415) e CoreTemp 0.99.3.0 mi rileva sempre la temp minima a 43°C :eek:
mi sembra un po' altina, anche perchè toccando con le dita la base del dissiparore da dove partono gli heat-pipe, non è assolutamente calda, ora le mie dita non saranno un termometro digitale di precisione, ma un'oggetto che è a 43°C lo senti !! ;)
e poi se entro nel bios e vado in Power -> Hardware Monitor mi segna 26°C per la cpu e 35°C per la mainboard. :confused:

Nihira
30-01-2009, 09:46
Ragazzi credo di avere un problema con le temperature:
adesso ho il procio a 3737MHz (9x415) e CoreTemp 0.99.3.0 mi rileva sempre la temp minima a 43°C :eek:
mi sembra un po' altina, anche perchè toccando con le dita la base del dissiparore da dove partono gli heat-pipe, non è assolutamente calda, ora le mie dita non saranno un termometro digitale di precisione, ma un'oggetto che è a 43°C lo senti !! ;)
e poi se entro nel bios e vado in Power -> Hardware Monitor mi segna 26°C per la cpu e 35°C per la mainboard. :confused:

...diciamo che è normale. Con i 45nm le temperature non scendono mai sotto una certa soglia, e questa soglia è piuttosto altina a dispetto dell'efficienza energetica che caratterizza queste CPU. Ad esempio io a def. sto sui 35-37°C, conta che tu sei pure in O.C.

Facendo dei test con Orthos e CPU @4000MHz tempo fa rilevai temperature di 76-79°C ma toccando la base delle heatpipe le sentii tipide.

La rilevazione della temperatura con le dita, toccando il dissipatore comunque induce ad errori di stima: le temperature divengono molto elevate solo in corrispondenza dei core, le cui dimensioni minime generano un flusso di calore che è comunque basso rispetto alla capacità di smaltimento del dissipatore.

E' come se toccassimo la base del dissipatore con la punta di un saldatore (180°C). La temperatura "locale" è alta ma il dissipatore non raggiungerà mai quella temperatura perchè la sua elevatissima superficie di scambio garantisce il rilascio di calore anche con piccole differenze di temperatura.

Non so se mi sono spiegato bene...


La temperatura da BIOS potrebbe indicare quella misurata sull'heatspreader che sovrasta i core.Ecco perchè ha valore mediamente più basso.

ghepa
30-01-2009, 10:16
Ok, grazie tutto chiaro ;)
il fatto è che sta a 43°C anche quando è di default.
mentre leggo qua e là che altri utenti con processore simile al mio sono al max a 38°C, anche un mio amico che ha il pc praticamente identico al mio, lui ha solo la P5Q-Pro al posto della -E e anche lui 37~38°C che cmq sono 5~6°C in meno che non è male.
Vabbè penso che non si fonda solo per questo :asd:
ho anche messo l'ultimo bios 1703 ma non è cambiato nulla.

signo3d
30-01-2009, 12:03
Io a a def sto a 33-37 e in full con IBT (mica pizza e fichi quindi) a 41 o 42 (per entrambi i core).

E' possibile? :asd:

Ps. I core, anche dopo aver giocato, non superano mai i 33-37, per cui presumo che la temp in idle sia mooolto piu basso, penso sui 30°

Polpi_91
30-01-2009, 13:31
Io a a def sto a 33-37 e in full con IBT (mica pizza e fichi quindi) a 41 o 42 (per entrambi i core).

E' possibile? :asd:

Ps. I core, anche dopo aver giocato, non superano mai i 33-37, per cui presumo che la temp in idle sia mooolto piu basso, penso sui 30°

i sensori dei 45nm non scendono sotto una certa soglia. non è possibile che sia con il dissi stock e il triton 81 abbia le stesse temp in idle

signo3d
30-01-2009, 13:51
i sensori dei 45nm non scendono sotto una certa soglia. non è possibile che sia con il dissi stock e il triton 81 abbia le stesse temp in idle

Si si quello si. Dicevo se era possibile che con ibt, che stresso molto piu di orthos e company (che a loro volta stressano molto piu di qualsiasi gioco/applicazione) abbia solo 42° in full :eek:

Ok che, come da firma, il procio è a def con vcore 1.125, il dissy è un zen 120 e la ventola una ultrakaze 2000 (che spara un botto d'aria, ma proprio tanto, infatti la voglia cambiare con un ultrakaze 1000, che in teoria era l'acquisto che avevo fatto se non fosse che per la 1000 dovevo aqspettare quasi un mese :muro: ).

I tuoi core a che soglia sono bloccati?

Polpi_91
30-01-2009, 14:04
Si si quello si. Dicevo se era possibile che con ibt, che stresso molto piu di orthos e company (che a loro volta stressano molto piu di qualsiasi gioco/applicazione) abbia solo 42° in full :eek:

Ok che, come da firma, il procio è a def con vcore 1.125, il dissy è un zen 120 e la ventola una ultrakaze 2000 (che spara un botto d'aria, ma proprio tanto, infatti la voglia cambiare con un ultrakaze 1000, che in teoria era l'acquisto che avevo fatto se non fosse che per la 1000 dovevo aqspettare quasi un mese :muro: ).

I tuoi core a che soglia sono bloccati?


i miei non scendono sotto i 33-33-31-31

signo3d
30-01-2009, 14:48
i miei non scendono sotto i 33-33-31-31

Si dice che allentando il dissy molti hannor isolto, sbloccando i sensori. Come se il problema fosse quando il dissy spinge troppo sul package del procio.

A me cmq anche se sono bloccati in basso frega poco, l'importante è che non lo siano in alto. E visto che, se pur di poco, in alto ci salgono, mi va bene cosi.

Poi appena mi torni l'ali dall'rma provo alzando il vcore e la frequenza, per vedere se le temp salgono in maniera "normale"

Babushi
30-01-2009, 15:35
è da un po di giorni che sto controllando le temp e la discussione mi calza a pennello :D ho aggiornato il BIOS all'ultima versione proprio perché avevo temp un po sballate, ma adesso boh...allora:

- il mio E8400 (a default, vcore 1.192 :muro: ) ha entrambi i core che non scendono sotto i 37° :doh: . la temp rilevata dalla mobo è invece di 16° in media (in IDLE ovvio), e sta cosa mi disorienta un pò...il precedente bios mi dava sui 26°, possibile st'incremento?
in full, 5 cicli di IBT m'hanno dato 41° max 42° (nn ricordo più) sui core.

- la mobo sia prima che dopo è all'incirca sui 33-35, max 38 con le ventole al minimo.
vi chiedo però quanti sensori ha la mobo. speedfan e la vecchia versione di HWmonitor rilevano un secondo valore, spesso e volentieri alto, mentre per everest o ainet non esiste proprio...

scusate la prolissità :D


PS. tiè per completezza:

Temperature:
Scheda madre 34 °C (93 °F)
Processore 17 °C (63 °F)
Processore 1 / core 1 37 °C (99 °F)
Processore 1 / core 2 37 °C (99 °F)
GPU Diode (DispIO) 32 °C (90 °F)
GPU Diode (MemIO) 36 °C (97 °F)
GPU Diode (Shader) 40 °C (104 °F)
GPU VRM 37 °C (99 °F)
WDC WD5000AAKS-00D2B0 29 °C (84 °F)

Ventoline:
Processore 1278 RPM
Chassis 1 1133 RPM
Chassis 2 1197 RPM
Chassis 3 1096 RPM
GPU 1031 RPM

Valori voltaggio:
Core processore 1.06 V
+3.3 V 3.31 V
+5 V 4.94 V
+12 V 11.98 V
Standby V +5 5.12 V

Valori alimentazione:
GPU VRM 7.45 A

signo3d
30-01-2009, 15:52
Anche da me la cpu segna una temp di 18-19

Polpi_91
30-01-2009, 16:49
Si dice che allentando il dissy molti hannor isolto, sbloccando i sensori. Come se il problema fosse quando il dissy spinge troppo sul package del procio.

A me cmq anche se sono bloccati in basso frega poco, l'importante è che non lo siano in alto. E visto che, se pur di poco, in alto ci salgono, mi va bene cosi.

Poi appena mi torni l'ali dall'rma provo alzando il vcore e la frequenza, per vedere se le temp salgono in maniera "normale"

giusto, l'importante è che vadino in alto

ghepa
30-01-2009, 18:20
Si dice che allentando il dissy molti hannor isolto, sbloccando i sensori. Come se il problema fosse quando il dissy spinge troppo sul package del procio.

A me cmq anche se sono bloccati in basso frega poco, l'importante è che non lo siano in alto. E visto che, se pur di poco, in alto ci salgono, mi va bene cosi.

Poi appena mi torni l'ali dall'rma provo alzando il vcore e la frequenza, per vedere se le temp salgono in maniera "normale"

giusto, l'importante è che vadino in alto

non ho capito bene in che senso sono bloccati ??:confused:

anche a me HWMonitor mi da CPUTIN 19°C e i core invece a 43°C
mentre in 100% Load arrivano ad un max di 52°C e poi si stabilizzano a 48~49°C

Polpi_91
30-01-2009, 18:26
non ho capito bene in che senso sono bloccati ??:confused:

anche a me HWMonitor mi da CPUTIN 19°C e i core invece a 43°C
mentre in 100% Load arrivano ad un max di 52°C e poi si stabilizzano a 48~49°C

coretemp e realtemp non scendono sotto determinati valori (mio es. 33-33-31-31) anche se la temp in dile dovrebbe essere inferiore

fabstars
30-01-2009, 19:43
salve ragazzi,

la settimana prossima mi dovrebbe arrivare questa MB insieme ad un Q6600.


Naturalmente vorrei spingere un pò la CPU (non vorrei superare i 3,2) e pertanto vorrei un consiglio da voi veterani su come impostare i vari settaggi.

Leggo sempre più spesso inoltre che si parla di VID...ma che cos'è esattamente (spiegatemelo con parole semplici :D ) e come faccio a misurarlo??

Grazie

Babushi
30-01-2009, 20:11
salve ragazzi,

la settimana prossima mi dovrebbe arrivare questa MB insieme ad un Q6600.


Naturalmente vorrei spingere un pò la CPU (non vorrei superare i 3,2) e pertanto vorrei un consiglio da voi veterani su come impostare i vari settaggi.

Leggo sempre più spesso inoltre che si parla di VID...ma che cos'è esattamente (spiegatemelo con parole semplici :D ) e come faccio a misurarlo??

Grazie

Il Vid, è il Vcore che Intel assegna al tuo specifico processore,dopo una serie di test.
E' praticamente il voltaggio che Intel considera affidabile per garantire un perfetto funzionamento del processore.
In realtà con lo stesso voltaggio spesso è possibile che la cpu riesca a viaggiare a velocità superiori senza problemi.
E' meglio avere un Vid basso perchè in overclock è spesso necessario aumentare il Vcore per poter salire di frequenza,quindi se il vid è basso significa che hai più margine di manovra,oltre ad essere un indice della "bontà" del silicio con cui è fatta la cpu.
ciao

fabstars
30-01-2009, 20:15
Il Vid, è il Vcore che Intel assegna al tuo specifico processore,dopo una serie di test.
E' praticamente il voltaggio che Intel considera affidabile per garantire un perfetto funzionamento del processore.
In realtà con lo stesso voltaggio spesso è possibile che la cpu riesca a viaggiare a velocità superiori senza problemi.
E' meglio avere un Vid basso perchè in overclock è spesso necessario aumentare il Vcore per poter salire di frequenza,quindi se il vid è basso significa che hai più margine di manovra,oltre ad essere un indice della "bontà" del silicio con cui è fatta la cpu.
ciao

ok..grazie.

Ma come a sapere che vid ha la mia CPU??

Babushi
30-01-2009, 20:35
ok..grazie.

Ma come a sapere che vid ha la mia CPU??

puoi vederlo con realtemp o core temp ;)

fabstars
30-01-2009, 22:30
puoi vederlo con realtemp o core temp ;)

grazie ancora...

adesso qualcuno potrebbe dirmi quali settaggi dovrei effettuare per tenere un Q6600 a 3,2??

Grazie

antonioman86
30-01-2009, 23:30
Il Vid, è il Vcore che Intel assegna al tuo specifico processore,dopo una serie di test.
E' praticamente il voltaggio che Intel considera affidabile per garantire un perfetto funzionamento del processore.
In realtà con lo stesso voltaggio spesso è possibile che la cpu riesca a viaggiare a velocità superiori senza problemi.
E' meglio avere un Vid basso perchè in overclock è spesso necessario aumentare il Vcore per poter salire di frequenza,quindi se il vid è basso significa che hai più margine di manovra,oltre ad essere un indice della "bontà" del silicio con cui è fatta la cpu.
ciao

Riguardo al VID vorrei sapere:
- Il vid oltre che da modello a modello di cpu varia anche tra una cpu e l'altra dello stesso modello?
- Se sì: in pratica noi acquistando nuove cpu acquistiamo a scatola chiusa, senza sapere che vid ci aspetterà, giusto?

Nihira
31-01-2009, 01:51
Riguardo al VID vorrei sapere:
- Il vid oltre che da modello a modello di cpu varia anche tra una cpu e l'altra dello stesso modello?
- Se sì: in pratica noi acquistando nuove cpu acquistiamo a scatola chiusa, senza sapere che vid ci aspetterà, giusto?

-Si, ogni CPU è diversa dalle altre, anche se dello stesso modello, per cui ognuna avrà un proprio VID.
-Esattamente, non sappiamo al momento dell'acquisto che CPU ci è capitata.
Infatti c'è gente che con una CPU riesce a salire di più o a stare stabile ad un Vcore inferiore di altri possessori della stessa CPU perchè sono entrati in possesso di processori particolarmente "fortunati".

antonioman86
31-01-2009, 09:17
-Si, ogni CPU è diversa dalle altre, anche se dello stesso modello, per cui ognuna avrà un proprio VID.
-Esattamente, non sappiamo al momento dell'acquisto che CPU ci è capitata.
Infatti c'è gente che con una CPU riesce a salire di più o a stare stabile ad un Vcore inferiore di altri possessori della stessa CPU perchè sono entrati in possesso di processori particolarmente "fortunati".

Sarebbero da acquistare, le cpu, e in caso di vid alti riportarli al negozio con una scusa qualsiasi..:D

fabstars
31-01-2009, 09:18
adesso qualcuno potrebbe dirmi quali settaggi dovrei effettuare per tenere un Q6600 a 3,2??

Grazie

up :(

Nihira
31-01-2009, 09:49
up :(

ma scusa...fai delle prove! il bello dell'overclock è proprio la fase di testing...
Comincia a portare il BUS a 355 e aumenta il Vcore 1,4V fai dei test di stabilità con Orthos o Intel Burn Test finhè non trovi la giusta combinazione di BUS e Vcore. Se non regge aumenta il Vcore passo passo.
Se invece regge bene i test e si dimostra stabile allora prova a poco a poco a scendere di Vcore per trovare il minimo valore accettato.
Il Q6600 dovrebbe reggere fino ai 1,5V a detta di Intel

USa CPU-Z per monitorare frequenza e voltaggio reali della CPU.

fabstars
31-01-2009, 10:09
ma scusa...fai delle prove! il bello dell'overclock è proprio la fase di testing...
Comincia a portare il BUS a 355 e aumenta il Vcore 1,4V fai dei test di stabilità con Orthos o Intel Burn Test finhè non trovi la giusta combinazione di BUS e Vcore. Se non regge aumenta il Vcore passo passo.
Se invece regge bene i test e si dimostra stabile allora prova a poco a poco a scendere di Vcore per trovare il minimo valore accettato.
Il Q6600 dovrebbe reggere fino ai 1,5V a detta di Intel

USa CPU-Z per monitorare frequenza e voltaggio reali della CPU.

grazie...volevo sapere se devo agire solo sul FSB e Vcore, oppure devo settare qualche altra cosa dal BIOS. In sostanza le altre voci le devo lasciare su "AUTO"??

Le ram ad esempio (io ho preso le Corsair 1066 5-5-5-15) devo lasciarle in default oppure posso agire su quelle (magari portarle a 4-4-4-15)??

Grazie

antonioman86
31-01-2009, 10:38
grazie...volevo sapere se devo agire solo sul FSB e Vcore, oppure devo settare qualche altra cosa dal BIOS. In sostanza le altre voci le devo lasciare su "AUTO"??

Le ram ad esempio (io ho preso le Corsair 1066 5-5-5-15) devo lasciarle in default oppure posso agire su quelle (magari portarle a 4-4-4-15)??

Grazie

Se le tue ram di specifica sono 4-4-4-12 puoi settarle così altrementi anche per le ram devi fare tentativi...altrimenti non ti parte il pc...

I valori Auto se non sai cosa siano e come settarli ti conviene lasciarli così, anche se in effetti è più utile settarli manualmente...

In sostanza puoi agire solo sull'FSB e il q6600 a 3ghz ci arriva con vcore default e a 3.2 anche..quindi il vcore toccalo solo in caso di instabilità, per iniziare settalo a due step sotto il vid indicato da core temp e vedi se è stabile...
Poi alza l'fsb lasciando il vcore fermo e vedi dove arrivi stabile...quando diventi instabile alza il vcore..

Nihira
31-01-2009, 12:47
grazie...volevo sapere se devo agire solo sul FSB e Vcore, oppure devo settare qualche altra cosa dal BIOS. In sostanza le altre voci le devo lasciare su "AUTO"??

Le ram ad esempio (io ho preso le Corsair 1066 5-5-5-15) devo lasciarle in default oppure posso agire su quelle (magari portarle a 4-4-4-15)??

Grazie
a parte le impostazioni delle RAM, in verità ci sono altri paramentri da considerare, tipo V-Northbridge V-Pll ecc ma sinceramente non saprei quando sia il caso di toccare questi valori. E siccome non lo so ne approfitto qui:

Quando è il caso di toccare i voltaggi di Northbridge e PLL?

Grazie

antonioman86
31-01-2009, 18:38
a parte le impostazioni delle RAM, in verità ci sono altri paramentri da considerare, tipo V-Northbridge V-Pll ecc ma sinceramente non saprei quando sia il caso di toccare questi valori. E siccome non lo so ne approfitto qui:

Quando è il caso di toccare i voltaggi di Northbridge e PLL?

Grazie

In caso di instabilità...leggi le guide in rilievo, cmq..

supeuser
31-01-2009, 22:38
Per mettere il fsb a 510 una volta ho lasciato tutti i voltaggi su auto, un'altra ho impostato il nb a 1,4v e il fsb a 1,3v, comunque non so quali voltaggi e quali impostazioni devo modificare...

Come si fa a sapere che versione è la mobo? Everest dice mobo sconosciuta...
Per quanto riguarda il bios originario non me lo ricordo...

ciao, chiedo a te ad agli altri... passo oggi dalla deluxe a qiesta (sembra una follia ma non andava bene...), ho un e8500 volevo sapere i settaggi per stare sui 500 o oltre di bus... ora sto a 432*9.5 NB 1.28 procio 1.35 ram gskill 1000 a 1036 2.1 volt pci 1.50 NB 1.10 ram 5-5-5-15 il resto auto...

albisdp
01-02-2009, 08:19
Per stare sui 500 di fsb non c'è bisogno di fare grandi cose, più o meno basta lasciare tutto a default oppure se così non tiene si possono alzare leggermente il vnb e il vfsb, comunque rimanendo entro 1.2v (rispetto a 1.1 di default)
Per salire ancora invece devi iniziare ad alzare seriamente vnb, vfsb e anche il pll: al massimo sono arrivato a 575 e ho dato 1.4v sia al nb che al vfsb

Ci sarebbero poi da settare i gtl, però io non l'ho praticamente mai fatto; puoi provare a impostare 0.63x o giù di lì... Impostandoli sono arrivato a 575, altrimenti si fermava poco sotto

PS:Comunque adesso cambio mobo e passo a gigabyte ud3r

supeuser
01-02-2009, 09:24
grazie, un consiglio ora sto a 432*9.5 (4.1 ghz) ram a 1064 5-5-5-15... dici che conviene tipo 500*8?
sono ad aria zalman 9500, ora con 1.35 sto sui 40 idle e 58 full...
e' la scheda madre che mi preoccupa sta ui 48/50 gradi...

albisdp
01-02-2009, 09:45
Di solito quando il bus è più alto le prestazioni sono leggermente migliori, ma niente di rilevante. Comunque io per il DU tengo 500x8 e le ram in sincrono cl4.
Se le tue ram tenessero i 1000 cas4 sarebbe l'ideale
Forse però ti conviene abbassare leggermente la frequenza (4.0ghz) e il vcore per diminuire leggermente le temperature, che per il daily mi sembrano un po' alte
Per quanto riguarda la temp della mobo nonè poi così preoccupante: a parte che la maggior parte dei programmi la da sbagliata... Comunque se sul bios hai lasciato auto sul vnb imposta manualmente quello di default(1.1v) perchè la mobo lo può alzare da sola inutilmente

Comunque per decidere la miglior configurazione per il DU devi fare dei test...

Nihira
01-02-2009, 09:57
Per stare sui 500 di fsb non c'è bisogno di fare grandi cose, più o meno basta lasciare tutto a default oppure se così non tiene si possono alzare leggermente il vnb e il vfsb, comunque rimanendo entro 1.2v (rispetto a 1.1 di default)
Per salire ancora invece devi iniziare ad alzare seriamente vnb, vfsb e anche il pll: al massimo sono arrivato a 575 e ho dato 1.4v sia al nb che al vfsb

Ci sarebbero poi da settare i gtl, però io non l'ho praticamente mai fatto; puoi provare a impostare 0.63x o giù di lì... Impostandoli sono arrivato a 575, altrimenti si fermava poco sotto

PS:Comunque adesso cambio mobo e passo a gigabyte ud3r

Quindi il voltaggio del Northbridge e del PLL vanno toccati solo in caso di BUS "molto" spinti!
Se volessi tenere il mio e7300 (BUS 266) a 450MHz, dici che la P5Q-E reggerebbe a def. senza smanettare quei voltaggi?
In ogni caso farò quaklche prova, ma orientativamente vorrei un parere.

Ah, perchè cambi e passi alla Giga?

albisdp
01-02-2009, 10:04
Fino a 500mhz di bus regge più o meno con tutto a default, magari con un lievissimo ov
A 450 secondo me regge sicuramente seza alcun overvolt

Passo a gigabyte in seguito ad alcuni test che ho fatto con le mie ram su l'ud3r di un mio amico:
a 1200 5-5-5-15 sulla p5q-e devo dare 2.34v e non è nemmeno del tutto stabile, mentre sulla giga per essere del tutto stabili servono 2.04v. Con 2.34v sull'ud3r le ram passano tranquillamente orthos blend a 1300mhz 5-5-5-15
La differenza è imbarazzante :D

supeuser
01-02-2009, 10:05
Di solito quando il bus è più alto le prestazioni sono leggermente migliori, ma niente di rilevante. Comunque io per il DU tengo 500x8 e le ram in sincrono cl4.
Se le tue ram tenessero i 1000 cas4 sarebbe l'ideale
Forse però ti conviene abbassare leggermente la frequenza (4.0ghz) e il vcore per diminuire leggermente le temperature, che per il daily mi sembrano un po' alte
Per quanto riguarda la temp della mobo nonè poi così preoccupante: a parte che la maggior parte dei programmi la da sbagliata... Comunque se sul bios hai lasciato auto sul vnb imposta manualmente quello di default(1.1v) perchè la mobo lo può alzare da sola inutilmente

Comunque per decidere la miglior configurazione per il DU devi fare dei test...

ho le gskill 1000 ora stanno a 1064 a 2.1 volt 5-5-5-15 come da specifica (giosto 60 mhz in + :) ora provo 500*8, ho provato ma non parte... ora provo...

albisdp
01-02-2009, 10:09
ho le gskill 1000 ora stanno a 1064 a 2.1 volt 5-5-5-15 come da specifica (giosto 60 mhz in + :) ora provo 500*8, ho provato ma non parte... ora provo...

Le ram sono 2x2gb o 2x1gb?
Sai che chip montano?

supeuser
01-02-2009, 10:25
2x2 giga... ho provato voltaggi default tranne cpu ram NB e PCI ora sto 500*8.5 (4.27 ghz) sta scheda madre e' un treno!!! :D

Polpi_91
01-02-2009, 10:48
Fino a 500mhz di bus regge più o meno con tutto a default, magari con un lievissimo ov
A 450 secondo me regge sicuramente seza alcun overvolt

Passo a gigabyte in seguito ad alcuni test che ho fatto con le mie ram su l'ud3r di un mio amico:
a 1200 5-5-5-15 sulla p5q-e devo dare 2.34v e non è nemmeno del tutto stabile, mentre sulla giga per essere del tutto stabili servono 2.04v. Con 2.34v sull'ud3r le ram passano tranquillamente orthos blend a 1300mhz 5-5-5-15
La differenza è imbarazzante :D

le giga fanno paura con le ram, chiedi a mafio :sofico:

supeuser
01-02-2009, 10:57
500*8.5 (4.27 ghz) 1.37 volt (38 idle e 58 full tutto ad aria...) ram 1005 5-5-5-15 superpi 1m 10 sec ok anche il 32... 4870x2 3dmarck06 20056 punti... soddisfatto e' poco :D

ghepa
01-02-2009, 11:00
Io sono arrivato ad ottenere quello che mi ero prefissato: i 4,0GHz per il DU, adesso sono a 445x9, con Vcore 1,30625 e Vdram 2,06 e tutto il resto di default.:)
Certo che mi state facendo venire la scimmia del 500x8 :asd:

don_mosella
01-02-2009, 11:20
ciao ragazzi. mi reinserisco nella discussione. secondo voi con le mie configurazioni posso riuscire ad infrangere la solgia dei 4 ghz in DU??
Cosa mi consigliate??
grazie ciao!

fabstars
01-02-2009, 12:30
io non ho capito una cosa.....

se ho delle ram 1066 5-5-5-15 (come queste (http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_42_189_193&products_id=1531)), mettendo il FSB a 333 ho la possibilità di impostare i vari settaggi delle ram a 4-4-4-12?? Oppure devo per forza settarli come da specifica (5-5-5-15)??



Grazie

albisdp
01-02-2009, 12:35
io non ho capito una cosa.....

se ho delle ram 1066 5-5-5-15 (come queste (http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_42_189_193&products_id=1531)), mettendo il FSB a 333 ho la possibilità di impostare i vari settaggi delle ram a 4-4-4-12?? Oppure devo per forza settarli come da specifica (5-5-5-15)??



Grazie

I timings delle ram non dipendono dal fsb: li puoi impostare
Comunque dubito fortemente che quelle ram reggano 1066mhz 4-4-4-12, se vuoi abbsssare i timings devi abbassare la frequenza...
L'unico modo per saperlo è, come sempre, testare

fabstars
01-02-2009, 12:38
I timings delle ram non dipendono dal fsb: li puoi impostare
Comunque dubito fortemente che quelle ram reggano 1066mhz 4-4-4-12, se vuoi abbsssare i timings devi abbassare la frequenza...
L'unico modo per saperlo è, come sempre, testare

ma infatti non devono reggere 1066 a 4-4-4-12, ma bensì 666 (333x2) a 4-4-4-12.....

Avendo infatti un Q6600 ho intenzione di portarlo a 3,0Ghz impostando il FSB a 333 :O

Un'altra cosa.....qualcuno di voi ha fatto un raid con questa mobo?? è necessario il floppy oppure posso usare anche una chiavetta USB??

Grazie

ghepa
01-02-2009, 13:03
ciao ragazzi. mi reinserisco nella discussione. secondo voi con le mie configurazioni posso riuscire ad infrangere la solgia dei 4 ghz in DU??
Cosa mi consigliate??
grazie ciao!

Ciao, secondo me ci dovresti arrivare tranquillamente (come ci sono arrivato io ;) ) però prima aspetta di sostituire il dissipatore del processore e sopratutto le ram !! prenditi almeno delle 1066, infatti con il tuo E8500 potresti provare a fare 422x9,5 = 4009MHz però appunto ti servono delle ram che reggano i 422MHz di fsb.
Potresti provare ad overcloccare delle pc-800 ma per la differenza di prezzo prendi delle 1066 e sei tranquillo fino a 533 di fsb ;)
poi credo che basti alzare leggermente il Vcore e sei a posto.
nel mio ho messo 1,30625 V così riesco a far girare senza erori Orthos.

ma infatti non devono reggere 1066 a 4-4-4-12, ma bensì 666 (333x2) a 4-4-4-12.....

Avendo infatti un Q6600 ho intenzione di portarlo a 3,0Ghz impostando il FSB a 333 :O
Grazie
sì a 333 penso che regga sicuramente 4-4-4-12, forse anche meno, cmq guarda con Cpu-z la tabellina dei timing ai relativi fsb.

Ciao.

albisdp
01-02-2009, 13:33
ma infatti non devono reggere 1066 a 4-4-4-12, ma bensì 666 (333x2) a 4-4-4-12.....

Avendo infatti un Q6600 ho intenzione di portarlo a 3,0Ghz impostando il FSB a 333 :O

Un'altra cosa.....qualcuno di voi ha fatto un raid con questa mobo?? è necessario il floppy oppure posso usare anche una chiavetta USB??

Grazie

1- Non ha molto senso impostare le ram a 667 cas4, le prestazioni sarebbero molto inferiori. Se vuoi i timings a 4-4-4-12 prova a 800/900mhz. Comunque ti consiglio di tenere 1066 cas5

2- Io ho usato il floppy per il raid, ma serve solo per installare xp. Per vista non serve...

ezio
01-02-2009, 15:13
Un salutone a tutti e buon anno anche se con corposo ritardo :D
Tre secoli per riavere la connessione...

nel secondo caso non è possibile impostare la voce BUS PCI e quindi quella frequenza è direttamente collegata all'FSB. all'aumentare dell'uno aumenta anche l'altro.
nel primo caso le due frequenze sono separate. si imposta 101 per essere sicuri che si attivino i fix e che tale frequenza non superi i 100Mhz, altrimenti ci sarebbero varie instabilità. se si lascia su auto i fix dovrebbero attiavrsi automaticamente in caso di OC, cioè all'aumentare dell'FSB, è solo una sicurezza in più
Leggendo in rete, le motherboard attuali non dovrebbero necessitare di questo trick, però preferisco anch'io impostare il pciex a 101 per sicurezza :D

Polpi, permettimi inoltre una precisazione :)
Se si imposta la frequenza del bus pci-express a 101mhz, questo andrà effettivamente a 101, non a 100.
Così facendo, viene fixata la frequenza del bus PCI, che non deve differire dai classici 33mhz (PCIex/3). Con 101 si ha appunto 101/3=33.67, garantendo la necessaria stabilità.

Dalle varie esperienze che si trovano online, sembra che aumentare leggermente la frequenza del pciex (101-102mhz) aiuti anche ad ottenere una maggiore "pulizia" del segnale elettrico.

Bene! Fa piacere leggere certe esperienze.., mi auguro di sentirne altre.., ma soprattutto con i dischi in RAID come si comporta sta mobo? Possibile che ancora nessuno ha fatto un bel RAID?

COME!! Avete una simile scheda e un controller che sulla carta è una bomba.., e nessuno ha fatto il RAID?

Mi auguro esperienze in merito.., forza ragazzi postate..postate, possibile che solo l'OC vi interessi?
Ho due Samsung sAta2 da 400gb in raid 0 sul controller Intel, le prestazioni sono ottime sia in lettura sia in scrittura.
La creazione del raid è molto semplice, e i driver Intel Matrix Storage mi sembrano stabilissimi su Vista e XP ;)

RacingBuLL
01-02-2009, 15:16
Ragazzi quanto regge questa scheda di fsb max stabile?

ezio
01-02-2009, 15:24
Ragazzi quanto regge questa scheda di fsb max stabile?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26057718&postcount=1064 :)

supeuser
01-02-2009, 15:25
Ragazzi quanto regge questa scheda di fsb max stabile?

500 sicurissimo, ho boottato anche a 550 ma non ho fatto test...
io per stare a 500 devo alzare un po i voltaggi fsb/pll altrimenti tutto ok ma neo giochi si riavvia... NB 1.28... SB 1.10 PCI 1.50
in ogni caso prova, a 500 va di sicuro stabile, si tratta, come sempre, di trovare il giusto voltggio a tutto... :D

major1977
01-02-2009, 17:08
ragazzi ad oggi ho la conf della sign..volevo chiedervi i voltaggi da inserire nei vari NB , SB , ecc dato che sono su auto tranne x le ram ed il Vid impostati da me manualmente..THX!

Polpi_91
01-02-2009, 17:30
Ragazzi quanto regge questa scheda di fsb max stabile?

arriva oltre i 500 dando stabilità, ho visto anche gente a 610 con i dual ma non stabili

Polpi_91
01-02-2009, 17:33
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26057718&postcount=1064 :)

LOL :D

un bel auto-quote ci stà

Nihira
01-02-2009, 20:57
500 sicurissimo, ho boottato anche a 550 ma non ho fatto test...
io per stare a 500 devo alzare un po i voltaggi fsb/pll altrimenti tutto ok ma neo giochi si riavvia... NB 1.28... SB 1.10 PCI 1.50
in ogni caso prova, a 500 va di sicuro stabile, si tratta, come sempre, di trovare il giusto voltggio a tutto... :D

ma perchè bisogna aumentare il voltaggio della PCI e del SouthBridge? che c'entra col BUS? :confused:

Scusate ma sapete cosa significa PL? a volte parlando di RAM ci si riferisce a PL7, PL5...ho cercato in giro su internet ma non ho trovato alcuna spiegazione!!!

Polpi_91
01-02-2009, 20:59
ma perchè bisogna aumentare il voltaggio della PCI e del SouthBridge? che c'entra col BUS? :confused:

Scusate ma sapete cosa significa PL? a volte parlando di RAM ci si riferisce a PL7, PL5...ho cercato in giro su internet ma non ho trovato alcuna spiegazione!!!

il PL è il performance level, uno delle tante voci delle ram che ha una grande influenza sulla banda e sulle latenze. minore è maggiori prestazioni

IL SB a 1.1V e il PCI a 1.5V sono al minimo impostabile

signo3d
02-02-2009, 09:33
il PL è il performance level, uno delle tante voci delle ram che ha una grande influenza sulla banda e sulle latenze. minore è maggiori prestazioni

IL SB a 1.1V e il PCI a 1.5V sono al minimo impostabile

Qualcuno sa come controllare da win se questi valori droppano? :read:

Voglio dire, ci sono state alcune asus con p35 che avevano dei "problemi" di voltaggi (se riesco riprendo il 3d), in pratica impostando qualche voce al minimo questa schizzava in alto, quasi al massimo, e per settare effettivamente quella voce al valore minimo impostabile bisognava impostare il secondo step disponibile.

Con everest dite che si possono controllare? :confused:

Polpi_91
02-02-2009, 11:50
Qualcuno sa come controllare da win se questi valori droppano? :read:

Voglio dire, ci sono state alcune asus con p35 che avevano dei "problemi" di voltaggi (se riesco riprendo il 3d), in pratica impostando qualche voce al minimo questa schizzava in alto, quasi al massimo, e per settare effettivamente quella voce al valore minimo impostabile bisognava impostare il secondo step disponibile.

Con everest dite che si possono controllare? :confused:

sinceramente non lo so, am il bug che avevano i P35 è stato risolto sui P45

Nihira
02-02-2009, 15:54
il PL è il performance level, uno delle tante voci delle ram che ha una grande influenza sulla banda e sulle latenze. minore è maggiori prestazioni

IL SB a 1.1V e il PCI a 1.5V sono al minimo impostabile

Grazie Polpi, ma il performance level è un parametro da impostare (ma nel bios non l'ho trovato) o che?

Polpi_91
02-02-2009, 15:57
Grazie Polpi, ma il performance level è un parametro da impostare (ma nel bios non l'ho trovato) o che?

da bios o da memset

da bios:

Ai Transaction booster: manual
una volta messo manual ti si apre una serie di voci: quella che ti interessa è: Common performance level

gilga7
02-02-2009, 16:48
Ciao a tutti.
Possiedo un quad core q6600 raffredato con un noctua NH-U12P con doppia ventola Noctua 1300 rpm che cambieranno in scythe slipstream 1600 rpm.
Questa cpu è montata su una Asus p5q-e. Come ram possiedo 4gb Corsair 1066 mhz con dissipatore.
Alimentatore Corsair HX 620.

Ho letto diverse guide e provato a impostare qualche valore ma purtroppo ho sempre fallito l'o.c.

Avevo provato a mettere questi valori:

CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS Setting 9
FSB Strap To Northbridge 266 MHz / 333 se si posseggono Ram poco performanti oppure DDR2 533 o 667.
FSB Frequency 370
PCI-E Frequency 101
DRAM Frequency 925 / 740 se si posseggono Ram poco performanti oppure DDR2 533 o 667
DRAM Command Rate 2T
DRAM Timing Control Manual
per i vari Timing mettete 4-4-4-12-4-35 il resto su Auto

Transaction Booster Auto
Clock Over-Charging Mode Auto

CPU Spread Spectrum Disable
PCI-E Spread Spectrum Disable

CPU Voltage 1,40 (Valido anche per un Quad Q6600 G0 o B3)
CPU Voltage Reference 0,63x
CPU Voltage Damper Enabled
CPU PLL Voltage 1,6
DRAM Voltage 2,0-2,1 / 1,9 se si posseggono ram poco performanti e avete usato i parametri sopra in blu.
FSB Termination Voltage 1.4
Northbridge Voltage 1.40
Northbridge Voltage reference 0,67x
Southbridge Voltage 1,05

Advanced - CPU Configuration -
CPU Ratio Ratio Control Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Enabled
Intel Speedstep tech. Disable


e anche questi:

CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS Setting 9
FSB Strap To Northbridge 266 MHz / 333 se si posseggono Ram poco performanti oppure DDR2 533 o 667.
FSB Frequency 400
PCI-E Frequency 101
DRAM Frequency 1000 / 800 se si posseggono Ram poco performanti. Valori non garantiti per DDR2 533 o 667 a meno di prodotti con chip selezionati.
DRAM Command Rate 2T
DRAM Timing Control Manual
per i Timing mettete 5*/4-4-4-12-4-35 il resto su Auto
* Il CAS 5 puo' essere usato in casi in cui le memorie appunto raggiungano i 1000 MHz con CAS 5; se non dovessero essere stabili si puo' tentare 5-5-5-15-5-42-Auto

Transaction Booster Auto
Clock Over-Charging Mode Auto

CPU Spread Spectrum Disable
PCI-E Spread Spectrum Disable

CPU Voltage 1,45/1,50 (Valido anche per un Quad Q6600 G0 o B3 con uno scarto di 0,05 o 0,1 per un Q6600 B3 particolarmente sfortunato.)
CPU Voltage Reference 0,63x
CPU Voltage Damper Enabled
CPU PLL Voltage 1,6 - 1,65
DRAM Voltage 2,1-2,3* / 1,9 se si posseggono ram poco performanti e avete usato i parametri sopra in blu.
* Voltaggio non tollerato da tutti i prodotti.
FSB Termination Voltage 1.4
Northbridge Voltage 1.40
Northbridge Voltage reference 0,67x
Southbridge Voltage 1,05 - 1,075

Advanced - CPU Configuration -
CPU Ratio Ratio Control Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Enabled
Intel Speedstep tech. Disable

Ma in entrambi i tentativi l'o.c è fallito e soprattutto alcune voci del bios della p5q-e sono differenti da quelle riportate qui sopra, quindi magari qualche impo è stata sbagliata, soprattutto i timing della ram.

Per il momento ho settato il moltiplicatore a 9 e impostato "FSB Strap to Northbridge" a 266 e la frequenza della ram in manuale a 1066 mhz. Il resto è tutto in automatico e il sistema è stabile.

Qualcuno può aiutarmi ad overcloccare? Vorrei sfruttare al meglio le potenzialità di mobo-cpu e ram.
Grazie in anticipo!

signo3d
02-02-2009, 16:50
sinceramente non lo so, am il bug che avevano i P35 è stato risolto sui P45

:sperem:

appena ho tempo magari approfondiamo il discorso, anche nel 3d generico :p

gilga7
02-02-2009, 18:20
Sono riuscito a portare la cpu a 3.60 mhz, anche se la devo ancora testare con prime. Il problema sono le ram che ho dovuto lasciare settate in auto altrimenti non partiva il sistema.
Siccome non sono esperto volevo chiedere a voi esperti se potreste controllare i valori che ho settato prima di fare danni!!

Cpu Ratio: x9
FSB Strap To Northbridge: 266 mhz
FSB Frequ: 400 mhz
PCI-E Frequ: 101
DRAM FRequ: Auto
DRAM Timing Control: Auto

Transaction Booster Auto
Clock Over-Charging Mode Auto

CPU Spread Spectrum Disable
PCI-E Spread Spectrum Disable

CPU Voltage: 1.55 v (se non nn partiva)
CPU GTL Voltage Reference(0/2): 0,63
CPU GTL Voltage Reference(1/3): Auto
CPU PLL Voltage: 1,6
DRAM Voltage: Auto
FSB Termination Voltage: 1.4
Northbridge Voltage: 1.40
Northbridge Voltage Reference: 0,67
Southbridge Voltage: 1,05

Questo invece è lo screen di Core Temp e Cpu-z:

http://img171.imageshack.us/img171/7092/immagineqx7.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=immagineqx7.jpg)


Le ram come sono settate?A quanto sono di frequenza? Quattro quinti del FSB (1600), quindi 1280 mhz? Come posso cambiare le latenze?

Mi raccomando aiutatemi plz!!!

gilga7
02-02-2009, 18:37
Ottimo il test con prime è fallito subito.:muro:
Come dissipatore uso un Noctua NH U12P con doppia ventola da 1300 sempre Noctua. Come pasta ho usato la artic silver. Per rimuoverla dal procio ho usato un cotton fiocc pucciato nell'alcol e delicatamente l'ho tolta. Per stenderla ne ho messa una goccia sulla cpu e poi sparsa cn il dito avvolto nella pellicola trasparente.
Ho sbagliato qualcosa io o il dissipatore è poco efficiente e ne serve un'altro?
Ecco le temperature raggiunte:

http://img407.imageshack.us/img407/6510/immaginetj1.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=immaginetj1.jpg)

Polpi_91
02-02-2009, 18:48
Ottimo il test con prime è fallito subito.:muro:
Come dissipatore uso un Noctua NH U12P con doppia ventola da 1300 sempre Noctua. Come pasta ho usato la artic silver. Per rimuoverla dal procio ho usato un cotton fiocc pucciato nell'alcol e delicatamente l'ho tolta. Per stenderla ne ho messa una goccia sulla cpu e poi sparsa cn il dito avvolto nella pellicola trasparente.
Ho sbagliato qualcosa io o il dissipatore è poco efficiente e ne serve un'altro?
Ecco le temperature raggiunte:

http://img407.imageshack.us/img407/6510/immaginetj1.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=immaginetj1.jpg)

stà cuocendo quel povero procio.

che vcore stai dando?

Nihira
02-02-2009, 18:53
Ottimo il test con prime è fallito subito.:muro:
Come dissipatore uso un Noctua NH U12P con doppia ventola da 1300 sempre Noctua. Come pasta ho usato la artic silver. Per rimuoverla dal procio ho usato un cotton fiocc pucciato nell'alcol e delicatamente l'ho tolta. Per stenderla ne ho messa una goccia sulla cpu e poi sparsa cn il dito avvolto nella pellicola trasparente.
Ho sbagliato qualcosa io o il dissipatore è poco efficiente e ne serve un'altro?


Il dissipatore è buono. Fai attenzione comunque nella scelta delle ventole: è necessario scegliere ventole con pressione statica decente (almeno 2mm/h2o). Quindi lascia stare le Sleapstream perchè oltre ad essere ventole penose, sono assolutamente inadeguate.
Poi presta attenzione alla ventilazione nel case. Con il pannello laterale aperto ti fa lo stesso quelle temperature?

a proposito, il TjMax lo devi impostare a 90°C, tu lo hai a 100°C.
Correggilo e avrai temperature più basse (Core temp legge temperature + alte di 10°C con quel TjMax)

ezio
02-02-2009, 19:01
il PL è il performance level, uno delle tante voci delle ram che ha una grande influenza sulla banda e sulle latenze. minore è maggiori prestazioni

IL SB a 1.1V e il PCI a 1.5V sono al minimo impostabile
A proposito del PL qui c'è un'interessante discussione, anche se per Intel p35: Link (http://forum.nexthardware.com/ram/49535-intel-i965-ed-impatto-performance-level.html)

Dal bios 1201 in poi mi viene impostato di default a 10, con un q9450 e 2x2GB Corsair 6400c4DHX a frequenze e voltaggi standard (anche con timing spinti) riesco a portarlo senza problemi a 6 (divisore delle ram a 5:6); impostando valori inferiori, invece, ho riscontrato qualche problema di stabilità.

albisdp
02-02-2009, 19:59
Tornando un'attimo al tema ventole secondo me le slip stream vanno benissimo: costano poco e già a 1600rpm hanno 88cfm dichiarati e cioè poco più di un'ultra kaze 2000; poi a 1900 arrivano a 110cfm (contro i 133 dell'ultra kaze 3000)
Inoltre sono discretamente silenziose: a 1000rpm sono quasi inudibili
Dico ciò anche in base alla mia esperienza personale (sul v8 ne ho una da 1900rpm)

Ciao a tutti

gilga7
02-02-2009, 20:10
Il dissipatore è buono. Fai attenzione comunque nella scelta delle ventole: è necessario scegliere ventole con pressione statica decente (almeno 2mm/h2o). Quindi lascia stare le Sleapstream perchè oltre ad essere ventole penose, sono assolutamente inadeguate.
Poi presta attenzione alla ventilazione nel case. Con il pannello laterale aperto ti fa lo stesso quelle temperature?

a proposito, il TjMax lo devi impostare a 90°C, tu lo hai a 100°C.
Correggilo e avrai temperature più basse (Core temp legge temperature + alte di 10°C con quel TjMax)

Guarda come case ho un Cosmos S. Come ventole per il dissi quindi quali mi consiglieresti?io ho le due noctua da 1300 rpm che spingono aria verso la parte posteriore del case dove sta anche la ventola posteriore del case.
Io in realtà pensavo di mettere 3 scyte slipstream 1200 rpm di sopra 3 da 1600 rpm in mezzo: due attaccate al dissi e una al case, parte posteriore e poi una da 1900 rpm alla base del case.
Ma apparte questo, mi sembra un pessimo risultato non aver sopportato neanche un minuto di Probe perchè ha surriscaldato subito la cpu. Mi sembra che un q6600 ci arrivi facilmente a 3.6 mhz.
Il TjMax cosa sarebbe? Come fai a metterlo a 90?
Grazie!

P.s. per la ram mi sa aiutare qualcuno?

gilga7
02-02-2009, 20:19
http://img407.imageshack.us/img407/6510/immaginetj1.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=immaginetj1.jpg)

Cavolo!!Ho abbassato il FSB a 370 anzichè 400 ho downvoltato a 1.4 anzichè 1.55 ho eseguito il test con prime e nuovamente è fallito dopo nemmeno 2 minuti. Lo screen è identico ha quello che ho quotato ma sta volta, per i motivi sopra citati, le temperature erano ben più basse: i core più alti toccavano i 67° e sempre con il TjMax a 100°. Non so se centri o sia impostato male.
Qualcuno può aiutarmi?:help:

Nihira
02-02-2009, 21:00
Apri CoreTemp e vai su Options, Settings e alla voce Tjunction Max Offset metti il valore -10°C e applica. Sulla schermata di CoreTemp vedrai che la TJmax è ora 90°C e le temperature sono scese di 10°C rispetto a prima.

Le slipstream sono ventole da 2 soldi vendute puintando sulla silenziosità, obbiettivo tra l'altro raggiunto solo perchè di fatto muovono pochissima aria e con pressione ridicola.

Prova le CoolerMaster Long Life Fan 120cm (con o senza led): muovono una 70ina di CFM e la pressione statica è di quasi 3mmH2O. Ne monto una sul mio Thermalright e devo dire che pompa bene per essere una ventola da 6€...dimenticavo, sono inudibili!
Comunque scegli ventole con almeno 65-70CFM e una pressione statica di 2-3mmH2O

supeuser
03-02-2009, 09:51
ciao a tutti, rieccomi ho un problemino...
prima di tutto la mia conf:
e8500
2x2 giga gskill 1000 mhz
4870x2
ali 650 watts coolermaster

allora ora sto a 422*9.5 con ram a 1065
settaggi volt:
cpu 1.35
ram 2.1
il resto su auto

se metto 500*8 (o anche 500x 8.5) il pc parte supero superpi ma appena lancio un gioco dopo 2 minuti si riavvia il pc...

a 422x9.5 tutto ok...

ho provato a settare i voltaggi a mano ma nulla solo noi giochi si riavvia...

vorrei un consiglio... puo' essere in NB (oltre 1.26 non l'ho messo)?

ditemi voi :D

a 500*8.5 (4.27 ghz) parte tutto ok ma se gioco puff si riavvia...

Polpi_91
03-02-2009, 13:20
ciao a tutti, rieccomi ho un problemino...
prima di tutto la mia conf:
e8500
2x2 giga gskill 1000 mhz
4870x2
ali 650 watts coolermaster

allora ora sto a 422*9.5 con ram a 1065
settaggi volt:
cpu 1.35
ram 2.1
il resto su auto

se metto 500*8 (o anche 500x 8.5) il pc parte supero superpi ma appena lancio un gioco dopo 2 minuti si riavvia il pc...

a 422x9.5 tutto ok...

ho provato a settare i voltaggi a mano ma nulla solo noi giochi si riavvia...

vorrei un consiglio... puo' essere in NB (oltre 1.26 non l'ho messo)?

ditemi voi :D

a 500*8.5 (4.27 ghz) parte tutto ok ma se gioco puff si riavvia...

al NB puoi dare anche 1.3V tranquillamente

fabstars
03-02-2009, 13:46
Salve ragazzi,

stavo dando un'occhiata al libretto delle istruzioni di questa MB e vorrei alcune delucidazioni:

1) ho notato che ci sono due connettori SATA di diverso colore denominati "SIL5723" per creare EZ Buckup e Super Speed configuration...ma come funziona esattamente?? che tipo di periferiche vanno collegate??

2)come funziona ASUS EZ Flash 2 utility??

3) in che modo mi conviene fare l'update del BIOS e quale versione mi consigliate di installare (quella più stabile)??

Grazie

JaCk`SpArRoW
03-02-2009, 17:04
ciao a tutti, sto per entrare in possesso (spero presto) di questa mobo e dovrei installare delle ram a 1066 Mhz.

In particolare sono indeciso tra:

1) Corsair XMS2 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-15) ~ 90 €
2) Kingston HyperX 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-15) (quelle che ho in firma e che mi devono arrivare da più di un mese!!!) ~ 85 €
3) OCZ Reaper HPC Edition 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-18) ~ 85 € (in realtà un paio di euro in più delle HyperX)

poi ci sarebbe il quarto incomodo per cui sarei disposto a fare la pazzia qualora ne valesse effettivamente la pena:

4) Corsair Dominator 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-15) ~ 110 € (115 con sistema di raffreddamento)


quale tra queste mi consigliate? non vorrei che qualcuna avesse problemi di compatibilità o altri vari ed eventuali...in particolare le dominator li valgono i 25/30 € in più???

grazie per l'aiuto :p

Polpi_91
03-02-2009, 17:06
ciao a tutti, sto per entrare in possesso (spero presto) di questa mobo e dovrei installare delle ram a 1066 Mhz.

In particolare sono indeciso tra:

1) Corsair XMS2 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-15) ~ 90 €
2) Kingston HyperX 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-15) (quelle che ho in firma e che mi devono arrivare da più di un mese!!!) ~ 85 €
3) OCZ Reaper HPC Edition 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-18) ~ 85 € (in realtà un paio in più delle HyperX)

poi ci sarebbe l'quarto incomodo per cui sarei disposto a fare la pazzia qualora ne valesse effettivamente la pena:

4) Corsair Dominator 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-15) ~ 110 € (115 con sistema di raffreddamento)


quale tra queste mi consigliate? non vorrei che qualcuna avesse problemi di compatibilità o altri vari ed eventuali...in particolare le dominator li valgono i 25/30 € in più???

grazie per l'aiuto :p

se hai ntenzione di fare OC le dominetor valgono la spesa perchè arrivano a 1150mHz @ deafult

altriemnti a tua scelta le alte

signo3d
03-02-2009, 17:23
Gente gli ultimi driver per l'audio on board quali sono (sul sito asus non si mai se sono gli ultimi vista la frequenza con cui aggiornano i software :rolleyes: ).

Il fatto è che purtoppo sono costretto a rimettere questo, visto che la buon cara live 5.1, nonostante un suono nettamente superiore, ha problemi con piu di 2gb di ram :muro: (appena scoperto mentre impazzivo per cercare dei driver mod, ecco il motivo dei continui fruscii che a random facevano impazzire il suono, e io che pensavo ai codec :muro: ).

Sapete in caso se ci sono driver modificati un pelino decenti? :stordita:


EDIT
Dato che ci sono, gli ultmi driver per la lan invece quali sono?

Sul sito asus ci sono questi.
Marvell Yukon Gigabit Ethernet Driver V10.64.10.3 for Windows XP/Vista and Windows 64bit XP/Vista (WHQL).

Ma io tra la cartella dei driver ho un file con nome yk51x86_v10.66.4.3, che no mi ricordo dove ho preso :asd:
Il dubbio + altro è che i driver sul sito asus sono piu di 1mb, questo sopra invece è neanche 500k, come fosse solo un aggiornamento.

denghiu


RI-EDIT
Per la lan ho risolto, erano i driver che avevo preso direttamente dal sito della marvell, e sono gli ultimi (questi intendo yk51x86_v10.66.4.3).

Nihira
03-02-2009, 18:29
se hai ntenzione di fare OC le dominetor valgono la spesa perchè arrivano a 1150mHz @ deafult

altriemnti a tua scelta le alte

secondo me invece NON valgono quella spesa. Ci sono kit he con 70€ fanno lo stesso se non di +.
Le mie team group stanno a 1102MHz@1,9V Cl5.5.5.15 ma per es. ci sono anche le Gskill PiBlack 900MHz che vanno benissimo (un mio amico, nonchè utente di questo forum le tiene a 1100MHz a 2V e costano 50-60€) e nel thread dei kit 2x2 parlano benissimo delle Balistix.
Anche io ero li li per le Corsair, ma guardandomi in giro ho cambiato idea.


ciao a tutti, sto per entrare in possesso (spero presto) di questa mobo e dovrei installare delle ram a 1066 Mhz.

In particolare sono indeciso tra:

1) Corsair XMS2 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-15) ~ 90 €
2) Kingston HyperX 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-15) (quelle che ho in firma e che mi devono arrivare da più di un mese!!!) ~ 85 €
3) OCZ Reaper HPC Edition 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-18) ~ 85 € (in realtà un paio di euro in più delle HyperX)

poi ci sarebbe il quarto incomodo per cui sarei disposto a fare la pazzia qualora ne valesse effettivamente la pena:

4) Corsair Dominator 2x2 Gb 1066 C5 (5-5-5-15) ~ 110 € (115 con sistema di raffreddamento)


quale tra queste mi consigliate? non vorrei che qualcuna avesse problemi di compatibilità o altri vari ed eventuali...in particolare le dominator li valgono i 25/30 € in più???

grazie per l'aiuto :p

Le Kingston HyperX a quel prezzo sono un furto vero e proprio.

fabstars
03-02-2009, 18:46
Salve ragazzi,

stavo dando un'occhiata al libretto delle istruzioni di questa MB e vorrei alcune delucidazioni:

1) ho notato che ci sono due connettori SATA di diverso colore denominati "SIL5723" per creare EZ Buckup e Super Speed configuration...ma come funziona esattamente?? che tipo di periferiche vanno collegate??

2)come funziona ASUS EZ Flash 2 utility??

3) in che modo mi conviene fare l'update del BIOS e quale versione mi consigliate di installare (quella più stabile)??

Grazie

ragazzi...nessuno mi aiuta?? :(

JaCk`SpArRoW
03-02-2009, 19:17
ho sentito parlare molto bene delle team group...ma non le hanno i miei soliti shop...secondo voi conviene???

antonioman86
03-02-2009, 19:38
ho sentito parlare molto bene delle team group...ma non le hanno i miei soliti shop...secondo voi conviene???

Io ho le team group xtreem dark 800 mhz...vanno benissimo e salgono molto facilmente...cl4 non costano neanche tanto..

Babushi
03-02-2009, 20:01
Salve ragazzi,

stavo dando un'occhiata al libretto delle istruzioni di questa MB e vorrei alcune delucidazioni:

1) ho notato che ci sono due connettori SATA di diverso colore denominati "SIL5723" per creare EZ Buckup e Super Speed configuration...ma come funziona esattamente?? che tipo di periferiche vanno collegate??

2)come funziona ASUS EZ Flash 2 utility??

3) in che modo mi conviene fare l'update del BIOS e quale versione mi consigliate di installare (quella più stabile)??

Grazie

1)sono due porte sata gestite da un controller implementato nella scheda,non sono gestite cioè dal southbridge. puoi collegarci qualsiasi periferica sata, quindi HD e lettori. le due funzioni EZ Buckup e Super Speed configuration sono delle modalità RAID "facilitate" che il controller supplementare mette a disposizione. IMHO meglio usare le porte gestite dal SB

2-3) http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20070215223109668&board_id=1&model=P5B+Deluxe%2fWiFi-AP&page=1&SLanguage=en-us

le versioni migliori sono le ultime due, 1406 (credo) e 1703 (quello che ho su io). meglio credo l'ultimo visto che aggiorni da quello originale.


ho sentito parlare molto bene delle team group...ma non le hanno i miei soliti shop...secondo voi conviene???

io ho le extreem dark, non ho avuto ancora modo di provarle in oc, ma dal poco che so promettono bene...

PS. sei per caso un certo JAckSparrow che giocava a cod2? avevi pure un clan mi sembra ?

JaCk`SpArRoW
03-02-2009, 20:02
mmm...cercando un pò ho trovato le Team Group Xtreem 1066 2x2gb C5 (5-5-5-15) a 65 € più s.s.

beh sarebbe sicuramente un bel vantaggio!!! che dite?


@ Babushi: no, non sono io :D

Babushi
03-02-2009, 20:09
mmm...cercando un pò ho trovato le Team Group Xtreem 1066 2x2gb C5 (5-5-5-15) a 65 € più s.s.

beh sarebbe sicuramente un bel vantaggio!!! che dite?


@ Babushi: no, non sono io :D


controlla siano la "seconda revisione", cioè il voltaggio consigliato è 2.1-2.2. le mie sono della prima e sono consigliate 2.2-2.3 :muro: anche se in realtà tengono bene anche con volt più bassi.

JaCk`SpArRoW
03-02-2009, 20:13
infatti mi sembravano un pò altini :D

sono segnati addirittura 2.3 2.4...non so dove trovarle in uno shop affidabile...se qualcuno lo sapesse non è che potrebbe mandarmi un mp?

grazie

fabstars
04-02-2009, 11:24
questa mattina ho montato il mio nuovo sistema....ma ho delle domande da farvi..

come fare a disabilitare il CQuite (o come cavolo si scrive :D )??
ho provato ad installare win Vista 64bit ma all'inizio dell'installazione è estremamente lento tanto che ci ho rinunciato!!
Successivamente ho provato ad installare winXp e per adesso tutto sembra andare bene, anche se ho notato una cosa che non se se è normale....in sostanza sembra che a volte il PC si blocchi per qualche secondo (come se si addormentasse) per poi riprendere normalmente.

per adesso ho tutto in default...devo per caso settare qualche opzione per ottimizzare il sistema??

Graze

caballero64
04-02-2009, 13:43
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

stavo dando un'occhiata al libretto delle istruzioni di questa MB e vorrei alcune delucidazioni:

1) ho notato che ci sono due connettori SATA di diverso colore denominati "SIL5723" per creare EZ Buckup e Super Speed configuration...ma come funziona esattamente?? che tipo di periferiche vanno collegate??

2)come funziona ASUS EZ Flash 2 utility??

3) in che modo mi conviene fare l'update del BIOS e quale versione mi consigliate di installare (quella più stabile)??

Grazie
ragazzi...nessuno mi aiuta??
Per aggiornare il BIOS utilizza ASUS EZ Flash, segui le istruzioni come da manuale poichè è molto semplice da utilizzare. Ovviamente prima scaricati il bios dal sito asus!
Ciao

fabstars
04-02-2009, 18:44
questa mattina ho montato il mio nuovo sistema....ma ho delle domande da farvi..

come fare a disabilitare il CQuite (o come cavolo si scrive :D )??
ho provato ad installare win Vista 64bit ma all'inizio dell'installazione è estremamente lento tanto che ci ho rinunciato!!
Successivamente ho provato ad installare winXp e per adesso tutto sembra andare bene, anche se ho notato una cosa che non se se è normale....in sostanza sembra che a volte il PC si blocchi per qualche secondo (come se si addormentasse) per poi riprendere normalmente.

per adesso ho tutto in default...devo per caso settare qualche opzione per ottimizzare il sistema??

Graze

allora ragazzi...vi faccio un piccolo aggiornamento.

Ho passato mezza giornata a provare su banco la nuova configurazione (che vedete in sign) e confermo il problema riscontrato in precedenza.
In sostanza accade che cercando di installare Windows Vista 64bit, ma anche gli altri sistemi operativi (Win7 e winXP), all'inizio dell'installazione è estremamente lento...sembra quasi che si blocchi. dopo qualche minuto l'installazione procede normalmente.

Lo stesso SO ho provato ad installarlo sul PC da cui sto scrivendo (piuttosto vecchiotto) ma questo problema non viene fuori.

Premetto che ho provato ad installarlo sia con un DVD Ide sia con un DVD Esterno USB....stesso problema.

Questa cosa mi sta facendo diventare matto. :muro: :muro:

Il fatto è che sembra, dico sembra, l'unico problema riscontrato fino ad adesso. Infatti dopo aver installato il SO tutto sembra funzionare bene.

Qualcuno ha qualche idea in proposito??

Grazie

JaCk`SpArRoW
04-02-2009, 18:51
allora ragazzi...vi faccio un piccolo aggiornamento.

Ho passato mezza giornata a provare su banco la nuova configurazione (che vedete in sign) e confermo il problema riscontrato in precedenza.
In sostanza accade che cercando di installare Windows Vista 64bit, ma anche gli altri sistemi operativi (Win7 e winXP), all'inizio dell'installazione è estremamente lento...sembra quasi che si blocchi. dopo qualche minuto l'installazione procede normalmente.

Lo stesso SO ho provato ad installarlo sul PC da cui sto scrivendo (piuttosto vecchiotto) ma questo problema non viene fuori.

Premetto che ho provato ad installarlo sia con un DVD Ide sia con un DVD Esterno USB....stesso problema.

Questa cosa mi sta facendo diventare matto. :muro: :muro:

Il fatto è che sembra, dico sembra, l'unico problema riscontrato fino ad adesso. Infatti dopo aver installato il SO tutto sembra funzionare bene.

Qualcuno ha qualche idea in proposito??

Grazie

se terminata l'installazione il sistema "sembra" funzionare correttamente non vedo dove sia il problema...per curiosità hai installato sistemi x64 su entrambi i pc o su quello vecchio hai un x86?

Nihira
04-02-2009, 18:54
ho sentito parlare molto bene delle team group...ma non le hanno i miei soliti shop...secondo voi conviene???

Senza cadere in banalismi, spesso le migliori marche di Ram sono proprio quelle meno conosciute e diffuse: TeamGroup, G.Skill, Crucial (ottime :asd: )...

fabstars
04-02-2009, 19:00
se terminata l'installazione il sistema "sembra" funzionare correttamente non vedo dove sia il problema...per curiosità hai installato sistemi x64 su entrambi i pc o su quello vecchio hai un x86?

io su quello vecchio ho un sistema x86, ma ho provato a fare un installazione nuova di vista x64. Ebbene l'inizio è decisamente più veloce. Naturalmente non sono andato fino in fondo; a me basta vedere la differenza all'inizio.

Ciao

JaCk`SpArRoW
04-02-2009, 19:33
@ Nihira: beh ho trovato le Team Group Xtreem Dark 1066 C5 2x2gb solo devo verificare che siano la nuova revisione con voltaggi 2.1-2.2

@ fabstars: capito...beh non saprei cosa dirti, l'unica cosa che ribadisco è che se poi il sistema funziona non vedo dove sia il problema :D

ezio
04-02-2009, 20:05
allora ragazzi...vi faccio un piccolo aggiornamento.

Ho passato mezza giornata a provare su banco la nuova configurazione (che vedete in sign) e confermo il problema riscontrato in precedenza.
In sostanza accade che cercando di installare Windows Vista 64bit, ma anche gli altri sistemi operativi (Win7 e winXP), all'inizio dell'installazione è estremamente lento...sembra quasi che si blocchi. dopo qualche minuto l'installazione procede normalmente.

Lo stesso SO ho provato ad installarlo sul PC da cui sto scrivendo (piuttosto vecchiotto) ma questo problema non viene fuori.

Premetto che ho provato ad installarlo sia con un DVD Ide sia con un DVD Esterno USB....stesso problema.

Questa cosa mi sta facendo diventare matto. :muro: :muro:

Il fatto è che sembra, dico sembra, l'unico problema riscontrato fino ad adesso. Infatti dopo aver installato il SO tutto sembra funzionare bene.

Qualcuno ha qualche idea in proposito??

Grazie
Non mi preoccuperei più di tanto, probabilmente il setup richiede molto tempo per l'analisi della configurazione dei dischi fissi e dei lettori ottici.
Sul mio pc, ad esempio, l'installazione di Vista si incanta per un minuto e più subito all'avvio (schermata celeste vuota). Se disconnetto i due dischi in raid e lascio solo un hard disk sAta di sistema e il masterizzatore, parte subito ;)

fabstars
04-02-2009, 20:25
.... e lascio solo un hard disk sAta di sistema e il masterizzatore, parte subito ;)

è proprio come il mio. Un HD sata e un masterizzatore DVD Ide...ma l'avvio è lento lo stesso :muro: :muro:

ezio
04-02-2009, 20:40
è proprio come il mio. Un HD sata e un masterizzatore DVD Ide...ma l'avvio è lento lo stesso :muro: :muro:
Provato a spostare il disco su una porta differente?
Potrebbe anche essere il lettore ide che ritarda l'avvio dell'installazione, o qualche periferica usb connessa al pc (proverei a disconnetterle tutte, compresi eventuali lettori di memorie interni).

Nihira
04-02-2009, 21:06
@ Nihira: beh ho trovato le Team Group Xtreem Dark 1066 C5 2x2gb solo devo verificare che siano la nuova revisione con voltaggi 2.1-2.2


guarda, le ho comprate da due settimane e sul sito erano indicati voltaggi 2.2-2.3V ma sulla scatola delle memorie c'è 2.1-2.2V quindi forse in giro ci sono le ultime versioni! Magari chiedi al negoziante ;)


Una curiosità...come lo settate lo Stap del Northbridge?
Che differenza fa tenerlo su Auto oppure settare manualmente un valore?

fabstars
04-02-2009, 21:45
Provato a spostare il disco su una porta differente?
Potrebbe anche essere il lettore ide che ritarda l'avvio dell'installazione, o qualche periferica usb connessa al pc (proverei a disconnetterle tutte, compresi eventuali lettori di memorie interni).


proverò con un'altra porta......

solo che adesso si trova su un banco di prova e non ho molte periferiche USB attaccate (solo il mouse)

ezio
05-02-2009, 06:50
Una curiosità...come lo settate lo Stap del Northbridge?
Che differenza fa tenerlo su Auto oppure settare manualmente un valore?
Nel secondo post della prima pagina trovi il link ad una piccola guida riassuntiva sullo strap :)

proverò con un'altra porta......

solo che adesso si trova su un banco di prova e non ho molte periferiche USB attaccate (solo il mouse)
Facci sapere ;)
Forse si trova qualcosa sul forum ufficiale della p5q-e, appena ho un po' più di tempo dò un'occhiata.

fabstars
05-02-2009, 08:11
un'altra domanda...ma per impostare il vcore della CPU devo inserire i numeri manualmente??

signo3d
05-02-2009, 09:01
un'altra domanda...ma per impostare il vcore della CPU devo inserire i numeri manualmente??

Con il + e il - del tastierino numerico ;)

fabstars
05-02-2009, 09:37
Con il + e il - del tastierino numerico ;)

la frequenza della CPU non va impostata nella parte del Bios dove c'è scritto:

Please key in numbers directly

alla voce CPU Voltage ?

vuoi dire che su quella voce devo agire con i tasti + e -??

Grazie

http://img149.imageshack.us/img149/3496/01022009005hd9.jpg

Nihira
05-02-2009, 10:06
Nel secondo post della prima pagina trovi il link ad una piccola guida riassuntiva sullo strap :)

si quella che hai fatto tu se non erro. Avevo visto che c'è, ma non sono mai riuscito a scaricarla. Ho provato + volte ma quando vado sul sito Rapidshare sembra mi chieda un codice...altrimenti è impossibile scaricare! :muro:



la frequenza della CPU non va impostata nella parte del Bios dove c'è scritto:

Please key in numbers directly

alla voce CPU Voltage ?

vuoi dire che su quella voce devo agire con i tasti + e -??


Si, vai sulla voce che ti interessa epremendo + o - ne aumenti o diminuisci il valore con la minima variazione possibile

fabstars
05-02-2009, 13:37
Si, vai sulla voce che ti interessa epremendo + o - ne aumenti o diminuisci il valore con la minima variazione possibile

Grazie ;)

ezio
05-02-2009, 17:50
si quella che hai fatto tu se non erro. Avevo visto che c'è, ma non sono mai riuscito a scaricarla. Ho provato + volte ma quando vado sul sito Rapidshare sembra mi chieda un codice...altrimenti è impossibile scaricare! :muro:
Prova da qui: Download (http://digilander.libero.it/eziolacandia/Guida%20sintetica%20strap%20e%20divisori%20ram%20by%20ezio.rar) :)

Nihira
05-02-2009, 18:45
Prova da qui: Download (http://digilander.libero.it/eziolacandia/Guida%20sintetica%20strap%20e%20divisori%20ram%20by%20ezio.rar) :)
Grazie Ezio, bisognerebbe cambiare il link anche nella prima pagine, così che tutti possano usufruire del tuo lavoro :D

alexsicily
05-02-2009, 20:51
Ragazzi ho un problema un pò strano. Con qualsiasi sistema operativo il pc dopo che faccio arresta si spegne e dopo circa 4 secondi si avvia di nuovo da solo. Ho disabilitato da bios tutte le funzioni di wake-up ma niente da fare, sapete dirmi cosa può essere? (ho provato vista 64 e una live di linux)

Polpi_91
05-02-2009, 20:57
Ragazzi ho un problema un pò strano. Con qualsiasi sistema operativo il pc dopo che faccio arresta si spegne e dopo circa 4 secondi si avvia di nuovo da solo. Ho disabilitato da bios tutte le funzioni di wake-up ma niente da fare, sapete dirmi cosa può essere? (ho provato vista 64 e una live di linux)

c'era un altro utente che aveva questo problema, e l'ha risolto, ma non so come

alexsicily
06-02-2009, 13:29
c'era un altro utente che aveva questo problema, e l'ha risolto, ma non so come

Ehm ho dato una ricercatina nel thread ma niente da fare, sei certo si trattasse di questo problema?? Ho letto di fake boot, di sistemi che si avviavano, poi si spegnevanoe e si riavviavano, però un pc che viene spento e dopo 4 secondi si riaccende da solo non ne parla nessuno...

Polpi_91
06-02-2009, 13:32
Ehm ho dato una ricercatina nel thread ma niente da fare, sei certo si trattasse di questo problema?? Ho letto di fake boot, di sistemi che si avviavano, poi si spegnevanoe e si riavviavano, però un pc che viene spento e dopo 4 secondi si riaccende da solo non ne parla nessuno...

prova sul 3d delle P5Q, mi pare fosse una PRO

abramix
06-02-2009, 16:14
Salve, con questa scheda è possibile fare il boot da pen drive su usb?:help:
Ciao

Polpi_91
06-02-2009, 16:22
Salve, con questa scheda è possibile fare il boot da pen drive su usb?:help:
Ciao

certo.

abramix
06-02-2009, 16:29
certo.

Dove trovo nel bios le opzioni per attivare l'avvio da Usb?
inoltre una usb vale l'altra?
Grazie

Polpi_91
06-02-2009, 16:43
Dove trovo nel bios le opzioni per attivare l'avvio da Usb?
inoltre una usb vale l'altra?
Grazie

la usb deve essere formattata fat32 per essere bootabile

Mark011
06-02-2009, 16:45
Dove trovo nel bios le opzioni per attivare l'avvio da Usb?
inoltre una usb vale l'altra?
Grazie

Collegando la penna usb al pc se vai poi nel bios nella sezione boot e scegli l'ordine di boot ti compare anche il nome del dispositivo usb

HEMPJ
06-02-2009, 18:36
salve a tutti e complimenti per gli ottimi consigli postati sul forum di questa mobo

ho assemblato la macchina e sto ancora aspettando un h per iniziare a testare il tutto.
per ora incorro in un problema di cui ho gia letto e che mi piacerebbe analizzare meglio.

ho un paio di kingstone(poco citate nel forum) a 667 e un paio di vecchie geil a 533.immagino che nn ci sia nulla da fare per le geil vero?
nn sono supportate ma trovo cmq la dicitura 533 da bios ma anche rispettando il timing di quest'ultime la macchina nn parte.

chiedo se devo prendere altri due banchi di 667 per avere la memoria che voglio.

l'altra cosa che vorrei capire meglio è se posso collegare al canale ide due periferiche diverse,un hd e un masterizzatore pioneer,tenendo da bios tt le impostazioni ide non dovrei avere problemi,così evito config raid ,è esatto?

per ora la macchina butta e li vede entrambi,spero che funzionino e che possa fare l'installazione dell's.o.

ulteriori domande a macchina pronta per adesso vi ringrazie di cuore e anche della compagnia che mi avete fatto leggendo tt le pagine ciaooo

abramix
06-02-2009, 18:55
Collegando la penna usb al pc se vai poi nel bios nella sezione boot e scegli l'ordine di boot ti compare anche il nome del dispositivo usb

Mille grazie
tutto fatto!

Polpi_91
06-02-2009, 20:24
salve a tutti e complimenti per gli ottimi consigli postati sul forum di questa mobo

ho assemblato la macchina e sto ancora aspettando un h per iniziare a testare il tutto.
per ora incorro in un problema di cui ho gia letto e che mi piacerebbe analizzare meglio.

ho un paio di kingstone(poco citate nel forum) a 667 e un paio di vecchie geil a 533.immagino che nn ci sia nulla da fare per le geil vero?
nn sono supportate ma trovo cmq la dicitura 533 da bios ma anche rispettando il timing di quest'ultime la macchina nn parte.

chiedo se devo prendere altri due banchi di 667 per avere la memoria che voglio.

l'altra cosa che vorrei capire meglio è se posso collegare al canale ide due periferiche diverse,un hd e un masterizzatore pioneer,tenendo da bios tt le impostazioni ide non dovrei avere problemi,così evito config raid ,è esatto?

per ora la macchina butta e li vede entrambi,spero che funzionino e che possa fare l'installazione dell's.o.

ulteriori domande a macchina pronta per adesso vi ringrazie di cuore e anche della compagnia che mi avete fatto leggendo tt le pagine ciaooo

per le ram ti consiglio di prendere un kit 2x2gb da 800mHz CL4, le 667 castrano qualunque cpu.

che config hai?

Mendocino89
06-02-2009, 20:58
Vi comunico la compatibilità della favolosa Asus P5Q-E con :

-Dissipatore Asus Triton 70
-Kit DDR2 2x1Gb Kingston KHX6400D2LLK2/1GB overcloccate da 800 di default a 1066 MHz 5-5-5-18 2,0 V

HEMPJ
07-02-2009, 00:24
per le ram ti consiglio di prendere un kit 2x2gb da 800mHz CL4, le 667 castrano qualunque cpu.

che config hai?

un po' rauza.ho un P4 3'2 ghz fsb 800,quansò avrò del denaro le prendo piu bella ma per ora,data la cpu e le kingstone d6464f50 da 512,,,devo orientarmi su qualcosa di analogo ed economico purtroppo,ho un alim corsair tx650.ati x600 con ventola zalman,un po' di hd tra maxtor ide 300,2 sata 300,2 seagate sata 500,case antec pluswiew.

a proposito segnalo la compatibilità con el kingston
D646450.512.667 555 15.

Arus
07-02-2009, 00:37
Salve ragazzi, ho avuto un problema di riavvi e non sapendo se dipende dalla scheda madre vorrei esporvelo.
Premetto che ha sempre funzionato tutto anche sotto overclock senza nessunissimo problema però da oggi pomeriggio, dopo averlo acceso il computer si riavvia instantaneamente in windows e a volte mentre si avvia.
Ho cosi fatto un reset cmos ottenendo risultati peggiori, non voleva neanche avviarsi al caricamento del bios, si accendeva e dopo poco si spengeva facendolo all'infinito.
Rifaccio il reset e tutto sembra funzionare senza nessun problema fino a stasera quando il problema si è ripresentato.
Cosa potrà mai essere?
ps. test fatti non in overclock logicamente.

ezio
07-02-2009, 10:23
Ragazzi ho un problema un pò strano. Con qualsiasi sistema operativo il pc dopo che faccio arresta si spegne e dopo circa 4 secondi si avvia di nuovo da solo. Ho disabilitato da bios tutte le funzioni di wake-up ma niente da fare, sapete dirmi cosa può essere? (ho provato vista 64 e una live di linux)
Potrebbe essere una cavolata, ma te la dico lo stesso :D
Controlla i cavetti del case Power, Reset etc che hai connesso alla scheda madre, non si sa mai.



l'altra cosa che vorrei capire meglio è se posso collegare al canale ide due periferiche diverse,un hd e un masterizzatore pioneer,tenendo da bios tt le impostazioni ide non dovrei avere problemi,così evito config raid ,è esatto?
per ora la macchina butta e li vede entrambi,spero che funzionino e che possa fare l'installazione dell's.o.
Nessun problema.

Salve ragazzi,
cut
Ti ho risposto nel thread generico, se hai più di un modulo prova ad usarne uno alla volta.

Mark011
07-02-2009, 10:37
Vi comunico la compatibilità della favolosa Asus P5Q-E con :

-Dissipatore Asus Triton 70
-Kit DDR2 2x1Gb Kingston KHX6400D2LLK2/1GB overcloccate da 800 di default a 1066 MHz 5-5-5-18 2,0 V

grazie, li ho aggiunti in prima pagina

gilga7
07-02-2009, 10:46
Per fare O.C: è importante avere l'ultima versione del bios, che dovrebbe essere la 1.404, oppure basta quella giò installata? Nel mio caso 1.004.
grazie

ezio
07-02-2009, 10:53
Per fare O.C: è importante avere l'ultima versione del bios, che dovrebbe essere la 1.404, oppure basta quella giò installata? Nel mio caso 1.004.
grazie
L'ultima è la 1703, la sto provando da poco e mi sembra ottima (gli altri pareri in questo thread sembrano confermare la sua bontà). Personalmente, dalla 1201 in poi (quindi 1306 e 1406) ho trovato sempre la massima stabilità in overclock, le release precedenti soffrono invece di qualche problemino con gli strap.

gilga7
07-02-2009, 11:17
ah wow...che peccato che l'asus update non scarichi nulla.. -_- belle utility...:muro:
Ma la versione del bios influisce sulla riuscita di un o.c.? Dove posso trovarla sta versione? Grazie ezio:D

gilga7
07-02-2009, 11:18
scaricata dal sito ufficiale :D

dudanken
07-02-2009, 17:12
Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto possessore delle p5q-e , ho da chiedere una cosa e dirne un altra.
Avete notato che esistono i pad chiusi con lo stagno su cui nella deluxe c'e' una specie di SD per l'express gate?
Mi domandavo, ma se ci si saldasse un connettore, e se fosse usb, non si potrebbe collegarci permanentemente una penna e installare li sopra l'express gate?


Veniamo al resto, non montate 8 giga di ram, le prestazioni calano, il cross fire non funziona e aero non funziona.
Ho avuto una saccata di problemi con 8 giga di ram vista 64 bit e i catalyst 8.14, se installavo i catalyst, non mi riconoscevano le schede ati 3870, aero non funzionava, non avevo le trasparenze e le prestazioni erano pessime, ora con 4 giga va alla perfezione , come me ne sono accorto? carico in meta' tempo le mappe di cod5

fabstars
07-02-2009, 18:13
qualcuno di voi ha installato su questa scheda 2 PCI oltre la scheda video??

A me sta succedendo che se occupo entrambe le PCI il PC non parte e devo resettare il CMOS....:(

knoxvill
07-02-2009, 18:26
non riesco ad installare vista 64bit sull'hard disk eide, ne ho altri 2 sata che vorrei utilizzare in raid 1, e con il drive xpert è necessario installarlo su un'altro hard disk, ho provato a configurarlo sia in slave che master, lo spazio disponibile è di 80giga, ora provo a copiare i dati in un'altro disco e formattarlo ma mi sembra che sia ininfluente.

alexsicily
08-02-2009, 00:08
prova sul 3d delle P5Q, mi pare fosse una PRO

Ti giuro che ho cercato ma non riesco a trovarlo :(:( qualcuno mi aiuta???

alexsicily
08-02-2009, 08:54
Potrebbe essere una cavolata, ma te la dico lo stesso :D
Controlla i cavetti del case Power, Reset etc che hai connesso alla scheda madre, non si sa mai.

Li posso anche controllare ma il pc quando è stato assemblato funzionava perfettamente...dopo qualche settimana ha iniziato a dare questo problema, infatti pensavo fosse un problema di sistema operativo...invece anche avviando da usb una live di linux spengo...e dopo pochi secondi si riaccende :D

knoxvill
08-02-2009, 09:28
non riesco ad installare vista 64bit sull'hard disk eide, ne ho altri 2 sata che vorrei utilizzare in raid 1, e con il drive xpert è necessario installarlo su un'altro hard disk, ho provato a configurarlo sia in slave che master, lo spazio disponibile è di 80giga, ora provo a copiare i dati in un'altro disco e formattarlo ma mi sembra che sia ininfluente.

risolto, solo che non mi sembra proprio un'affare l'hard disk Pata perlomeno in scrittura è decisamente più lento.

major1977
08-02-2009, 12:28
ragazzi attualmente ho fsb 500x6 con ram in sincrono...dite che è meglio tenere un fsb alto con le ram 1:1 oppure optare x un 400x8 con ram non sincrone?

Polpi_91
08-02-2009, 13:55
ragazzi attualmente ho fsb 500x6 con ram in sincrono...dite che è meglio tenere un fsb alto con le ram 1:1 oppure optare x un 400x8 con ram non sincrone?

il 400x8 più facile da tenere e non perdi molto in prestazioni delle ram.

prova a testare le due config con il bench di everest

Mark011
09-02-2009, 14:51
il 400x8 più facile da tenere e non perdi molto in prestazioni delle ram.

prova a testare le due config con il bench di everest

io ancora non capisco pkè non riesco a tenerlo 400x8, ora sto a 356x9, se vado a 400x8 mi da schermo blu

Polpi_91
09-02-2009, 15:36
io ancora non capisco pkè non riesco a tenerlo 400x8, ora sto a 356x9, se vado a 400x8 mi da schermo blu

forse è il procio che walla :muro:

prova a vedere fin dove arrivi con il molti a x6

fabstars
09-02-2009, 16:11
qualcuno di voi ha installato su questa scheda 2 PCI oltre la scheda video??

A me sta succedendo che se occupo entrambe le PCI il PC non parte e devo resettare il CMOS....:(

up....a qualcuno succede??

scarmax
09-02-2009, 16:37
Ragazzi sto per comprarla...............

Me la consigliate???

Configurazione:

LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2
SEAGATE Barracuda 7200.10 - 250Gb 16 Mb SATA2 ST3250410AS
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
OCZ DDR2 1066MHz PC2-8500 Reaper 2GB (OCZ2RPR10662GK)
INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
XFX 9500GT 512MB PV-T95G-YALG



Che ne dite???

Polpi_91
09-02-2009, 16:42
Ragazzi sto per comprarla...............

Me la consigliate???

Configurazione:

LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2
SEAGATE Barracuda 7200.10 - 250Gb 16 Mb SATA2 ST3250410AS
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
OCZ DDR2 1066MHz PC2-8500 Reaper 2GB (OCZ2RPR10662GK)
INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
XFX 9500GT 512MB PV-T95G-YALG



Che ne dite???

direi di si, ma se non fai OC va bene anche la liscia o la PRO

io ti consiglio anche una VGA migliore

HEMPJ
09-02-2009, 18:15
gentili utenti del forum volevo chiedere come premesso alcune delucidazioni circa la p5q-e.

fopo aver assemblato la macchina ed aver installato il so provvisorio su un vecchio disco ide(la prossima config definitiva avrà n disco c: sata) registro alcune cose che nn van proprio bene.

1 la macchina al boot impiega qualche secondo per bippare,precedentemente al beep le ventole spingono parecchio,poi c'è un istante di quiete e poi la macchina esegue il boot.carica xp e si avvia. volevo sapere se questo è normale.

2 se accoppio due banchi di kingston ddr2 667 con chip differente da Qvl e funzionano posso stare tranquillo su altri due banchi di kingston analoghi ma presenti in lista e compatibili dual channel..?

grazie

supeuser
09-02-2009, 18:42
direi di si, ma se non fai OC va bene anche la liscia o la PRO

io ti consiglio anche una VGA migliore

quoto tutto... il l'8500 lo tengo a 435*9.5 (4.18 mhz) oppure 500*8 con ram a 1064 5-5-5-15...

sse puoi, come detto, prendi una gpu piu' potentee magari 4 giga di ram se usi vista altrimento con xp 2 vanno benissimo... se poi non giochi ok cosi:D

rmb112
09-02-2009, 19:53
Anche io ho questa stupenda mobo, ho installato un Core 2 Quad Q9550, 3 Gb di ram Kingston HyperX 1066 Mhz (2 x 1 Gb + 2 x 512 Mb).
Ho alcune domande: qual'è la migliore via per installare tutti i drivere leutility Asus? Parto dal dvd e poi aggiorno dal sito Asus o scarico tutto e aggiorno con i driver aggiornati? I driver inf dovrebbero essere quelli originali di Intel, ma Asus li ha modificati con un usbupdate, ma a che serve?
Dapprima i dischi li avevo in raid, ma non funzionava l'Express Gate, e se io mettessi solo due dischi in raid e ne lasciassi uno non raid e su quest'ultimo installassi Express Gate?
DrivExpert dovrebbe essere installato?
Ciao atutti

major1977
10-02-2009, 00:27
Io invece volevo chiedere,dato che mi regge fsb a 500 se era meglio avere un fsb minore (400x8 con ram non sincrone) oppure maggiore (500x6 con ram sincrone) xo' con 200mhz in meno sul procio...entrame le modalità nn mi danno alcun tipo di problema..Thx!!

Polpi_91
10-02-2009, 13:09
Io invece volevo chiedere,dato che mi regge fsb a 500 se era meglio avere un fsb minore (400x8 con ram non sincrone) oppure maggiore (500x6 con ram sincrone) xo' con 200mhz in meno sul procio...entrame le modalità nn mi danno alcun tipo di problema..Thx!!

testa in quale modalità ti vanno di più le ram con il bench di everest

Nihira
10-02-2009, 14:48
Anche io ho questa stupenda mobo, ho installato un Core 2 Quad Q9550, 3 Gb di ram Kingston HyperX 1066 Mhz (2 x 1 Gb + 2 x 512 Mb).
Ho alcune domande: qual'è la migliore via per installare tutti i drivere leutility Asus? Parto dal dvd e poi aggiorno dal sito Asus o scarico tutto e aggiorno con i driver aggiornati? I driver inf dovrebbero essere quelli originali di Intel, ma Asus li ha modificati con un usbupdate, ma a che serve?
Dapprima i dischi li avevo in raid, ma non funzionava l'Express Gate, e se io mettessi solo due dischi in raid e ne lasciassi uno non raid e su quest'ultimo installassi Express Gate?
DrivExpert dovrebbe essere installato?
Ciao atutti Installa il S.O. e poi gli ultimi drivers del Chipset, Video, Audio, Rete, ecc...

Se metti i dischi in modalità SATA l'express gate non funziona. Daltronde meglio avere dischi in Sata mode, con NCQ, RAID ecc che averli in IDE per usufruire dell'expressgate.
Installati solo i programmi necessari, quelli di cui TU senti la necessità. Se dai retta ai produttori dovresti installarti decine di cretinate spesso inutili!!!

major1977
10-02-2009, 14:54
testa in quale modalità ti vanno di più le ram con il bench di everest

ma sarebbe il bench " Cache & memory benchmark?"..e poi cosa devo vedere ?

Polpi_91
10-02-2009, 15:28
ma sarebbe il bench " Cache & memory benchmark?"..e poi cosa devo vedere ?

si il bench è quello.

devi vedere i risultati di memory read write copy memory e latency.

major1977
10-02-2009, 21:42
si il bench è quello.

devi vedere i risultati di memory read write copy memory e latency.

allora questo è a 400x8
http://www.pctunerup.com/up//results/_200902/20090210223920_cachemem400.png

mentre questo a 500x6

http://www.pctunerup.com/up//results/_200902/20090210224202_cachemem500.png

clonet
11-02-2009, 03:17
Salve, spero di non essere Off-Topic.

Ho questa scheda madre, della quale sono soddisfatto. Uso Win XP 64 ed ho installato il software drive xpert, fornito col cd di installazione.

In primis mi chiedevo a che serve questo programma, dato che in effetti la configurazione della coppia di dischi (in modalità "fast", che suppongo essere fondamentalmente simile al RAID0) l'ho effettuata attraverso il BIOS?

In secondo luogo, il vero problema che mi ha spinto a scrivere questo post, ho notato che questo programma sta usando (in questo momento, in cui la macchina non sta effettuando "grosse" operazioni se non un paio di finestre di chrome aperte, skype, msn e poco altro ...) circa 275 MB di ram: è normale? che ci fa con tutta questa ram? Se lo disinstallo che succede?

Grazie a tutti

c.

clonet
11-02-2009, 03:18
Salve, spero di non essere Off-Topic.

Ho questa scheda madre, della quale sono soddisfatto. Uso Win XP 64 ed ho installato il software drive xpert, fornito col cd di installazione.

In primis mi chiedevo a che serve questo programma, dato che in effetti la configurazione della coppia di dischi (in modalità "fast", che suppongo essere fondamentalmente simile al RAID0) l'ho effettuata attraverso il BIOS?

In secondo luogo, il vero problema che mi ha spinto a scrivere questo post, ho notato che questo programma sta usando (in questo momento, in cui la macchina non sta effettuando "grosse" operazioni se non un paio di finestre di chrome aperte, skype, msn e poco altro ...) circa 275 MB di ram: è normale? che ci fa con tutta questa ram? Se lo disinstallo che succede?

Grazie a tutti

c.

Polpi_91
11-02-2009, 15:07
allora questo è a 400x8
http://www.pctunerup.com/up//results/_200902/20090210223920_cachemem400.png

mentre questo a 500x6

http://www.pctunerup.com/up//results/_200902/20090210224202_cachemem500.png

io sceglierei al prima cioè 400x8. perdi qualcosain scrittura delle ram ma guadagni molto in latenze

major1977
11-02-2009, 17:03
ho capito..grazie allora farò così!

ezio
11-02-2009, 21:40
qualcuno di voi ha installato su questa scheda 2 PCI oltre la scheda video??

A me sta succedendo che se occupo entrambe le PCI il PC non parte e devo resettare il CMOS....:(
Prova a scambiare le porte pci ed eventualmente prova a disattivare a qualche periferica interna (scheda di rete, porta parallela, audio integrato... ), potrebbe essere un problema di IRQ.

Potrebbe anche trattarsi di un conflitto con una delle due schede PCI, in passato avevo lo stesso problema con una scheda tv interna e una Asus a8-n: in accoppiamento ad una Audigy, il sistema non partiva. Mantenendo la scheda audio e inserendo un'altra scheda pci al posto della scheda tv, il problema spariva...

Vampire666
12-02-2009, 18:41
Uno qualsiasi che ha questa scheda madre (Asus P5Q-E) e un masterizzatore IDE PATA, mi potrebbe fare il favore e vedere in Gestione Risorse, come è indicato il suo drive? IDE o SCSI?

Io ho due masterizzatori IDE, ma mi vengono riconosciuti come SCSI...e mi da problemi nella masterizzazione....

Grazie mille.

jok3r87
12-02-2009, 20:03
Uno qualsiasi che ha questa scheda madre (Asus P5Q-E) e un masterizzatore IDE PATA, mi potrebbe fare il favore e vedere in Gestione Risorse, come è indicato il suo drive? IDE o SCSI?

Io ho due masterizzatori IDE, ma mi vengono riconosciuti come SCSI...e mi da problemi nella masterizzazione....

Grazie mille.

Sotto unità dvd\cd-rom, vengono indicati con scsi device e funzionano.

Vampire666
12-02-2009, 20:07
Sotto unità dvd\cd-rom, vengono indicati con scsi device e funzionano.

Ah...grazie.
Non so perchè, ma a me danno problemi di masterizzazione. Mi falliscono sempre la scrittura di CD-RW e sui DVD-R a volte me li brucia, e a volte arriva alla fine ma non riesce a fare il lead-out.
Eppure questi due masterizzatori funzionavano alla grande con gli stessi supporti (stessa marca e ID code) sul computer precedente (mobo nforce 4 ultra).

jok3r87
12-02-2009, 20:09
Ah...grazie.
Non so perchè, ma a me danno problemi di masterizzazione. Mi falliscono sempre la scrittura di CD-RW e sui DVD-R a volte me li brucia, e a volte arriva alla fine ma non riesce a fare il lead-out.
Eppure questi due masterizzatori funzionavano alla grande con gli stessi supporti (stessa marca e ID code) sul computer precedente (mobo nforce 4 ultra).

Che os ? Hai messo gli ultimi driver ? I parametri da bios sono settati correttamente ?

Vampire666
12-02-2009, 20:26
Che os ? Hai messo gli ultimi driver ? I parametri da bios sono settati correttamente ?

Windows Xp. Ho installato tutti gli ultimi driver / Bios e da BIOS non trovo nessuna voce a riguardo....i dischi SATA sono settati in IDE (le altre opzioni sono RAID e un'altra che non mi ricordo....ma non centra).


O mi sono perso qualcosa o non ho installato qualcosa....:(

Vampire666
12-02-2009, 20:35
Cosa strana...in Gestione Risorse --> Controller IDE ATA/ATAPI":

Canale primario IDE (Impostazioni Avanzate):
Periferica 0 "modalità di trasferimento corrente" = (Non applicabile)
Periferica 1 "modalità di trasferimento corrente" = (Non applicabile)

Canale primario IDE (Impostazioni Avanzate):
Periferica 0 "modalità di trasferimento corrente" = Modalità UltraDMA
Periferica 1 "modalità di trasferimento corrente" = (Non applicabile)

Canale secondario IDE (Impostazioni Avanzate):
Periferica 0 "modalità di trasferimento corrente" = (Non applicabile)
Periferica 1 "modalità di trasferimento corrente" = (Non applicabile)

Canale secondario IDE (Impostazioni Avanzate):
Periferica 0 "modalità di trasferimento corrente" = Modalità UltraDMA
Periferica 1 "modalità di trasferimento corrente" = Modalità UltraDMA

Quindi sono segnate 3 periferiche in Modalità UltraDMA, ma io ho solo 2 masterizzatori PATA IDE e 3 hard disk SATA.....???

signo3d
13-02-2009, 08:40
"purtropp" ho levato il mast dvd pata 2 settimane fa, cmq anche a me lo vedeva come scsi. Per il resto però mi spiace non so dirti altro

jok3r87
13-02-2009, 09:27
Cosa strana...in Gestione Risorse --> Controller IDE ATA/ATAPI":

Canale primario IDE (Impostazioni Avanzate):
Periferica 0 "modalità di trasferimento corrente" = (Non applicabile)
Periferica 1 "modalità di trasferimento corrente" = (Non applicabile)

Canale primario IDE (Impostazioni Avanzate):
Periferica 0 "modalità di trasferimento corrente" = Modalità UltraDMA
Periferica 1 "modalità di trasferimento corrente" = (Non applicabile)

Canale secondario IDE (Impostazioni Avanzate):
Periferica 0 "modalità di trasferimento corrente" = (Non applicabile)
Periferica 1 "modalità di trasferimento corrente" = (Non applicabile)

Canale secondario IDE (Impostazioni Avanzate):
Periferica 0 "modalità di trasferimento corrente" = Modalità UltraDMA
Periferica 1 "modalità di trasferimento corrente" = Modalità UltraDMA

Quindi sono segnate 3 periferiche in Modalità UltraDMA, ma io ho solo 2 masterizzatori PATA IDE e 3 hard disk SATA.....???

La voce controller ide\atapi non è presente da me.
3 HD 3 periferiche IDE, prova ad impostare sia lettore che masterizzatore in slave mediante pin sulle unità. Per quanto riguarda i driver devi controllare quelli del controller marvel.

fabstars
13-02-2009, 09:57
Prova a scambiare le porte pci ed eventualmente prova a disattivare a qualche periferica interna (scheda di rete, porta parallela, audio integrato... ), potrebbe essere un problema di IRQ.

Potrebbe anche trattarsi di un conflitto con una delle due schede PCI, in passato avevo lo stesso problema con una scheda tv interna e una Asus a8-n: in accoppiamento ad una Audigy, il sistema non partiva. Mantenendo la scheda audio e inserendo un'altra scheda pci al posto della scheda tv, il problema spariva...

caspita... proprio quello che accade a me.

In effetti le due schede in questione si riferiscono ad una scheda TV ed ad una Creative X-FI. Ho provato a cambiare di posto le schede ma non ho risolto il problema. Presumo quindi che non ci sia proprio niente da fare....:muro:

Grazie comunque di avere esposto la tua esperienza....;)

Lucio78
14-02-2009, 10:36
Ciao a tutti,
allora, ho bisogno di un piccola informazione.
Allora ho delle memorie Corsair TWIN2X4096-6400C4DHX (4-4-4-12) a 2.1V.
Da bios ho settato tutti i valori 4-4-4-12 e 2.1V e alla voce DRAM frequency ho messo DDR2-800Mhz. Riavvio e funziona tutto solo che mi crea il famoso Fake-boot. Ora per vari motivi ho resettato il bios ho rimesso i valori 4-4-4-12 e 2.1V ma non DRAM Frequency, è su AUTO (mi sono dimenticato).Ora vedo che il pc funziona e non mi dà il problema del Fake-boot :D , e Cpu-z mi mostra questo:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090214113404_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090214113404_Immagine.jpg)
Ora chiedo a voi posso tenere così, senza modificare la voce DRAM Frequency, oppure se non la modifico ho degli svantaggi in prestazioni.

Vampire666
14-02-2009, 12:21
"purtropp" ho levato il mast dvd pata 2 settimane fa, cmq anche a me lo vedeva come scsi. Per il resto però mi spiace non so dirti altro

La voce controller ide\atapi non è presente da me.
3 HD 3 periferiche IDE, prova ad impostare sia lettore che masterizzatore in slave mediante pin sulle unità. Per quanto riguarda i driver devi controllare quelli del controller marvel.

Grazie ad entrambi...non so, ho reinstallato i driver Marvell RAID, e adesso la masterizzazione dei cd funziona....ancora problemi con i DVD però....misteri. :(

super_d
14-02-2009, 12:29
prima di tutto un saluto a tutti , volevo chiedervi se qualcuno di voi ha riscotrato il problema che una volta modificata qualche impostazione del bios e salvata la configurazione e riavviato non parte piu a meno che non si toglie la corrente.Per risolvere ho messo anche l'ultimo bios ma niente

Inlogitech
14-02-2009, 12:45
sono indeciso se prendere questa mobo o una gigabyte, vorrei sapere se sulla p5q-e mettendo un thermalrigth ultra 120 extreme ho la possibilità di mettere 4 banchi di ram senza problemi; mi spiego dovrei prendere delle g.skill con dissipatore alto e nn vorrei che a causa del dissipatore altro delle ram ho problemi a mettere queste negli slot più prossimi al skt della cpu.........voi avete qualche esperienza a tal proposito?

Polpi_91
14-02-2009, 13:25
sono indeciso se prendere questa mobo o una gigabyte, vorrei sapere se sulla p5q-e mettendo un thermalrigth ultra 120 extreme ho la possibilità di mettere 4 banchi di ram senza problemi; mi spiego dovrei prendere delle g.skill con dissipatore alto e nn vorrei che a causa del dissipatore altro delle ram ho problemi a mettere queste negli slot più prossimi al skt della cpu.........voi avete qualche esperienza a tal proposito?

sinceramente non so, comunque io ho 4 banchji di dominator con il dissi dentellato e il Triton 81 biventola che non è affatto piccolo e ci stà tutto senza problemi

Slevin86
14-02-2009, 15:28
ho da poco ritirato questo assemblato:
P5Q-E
Q9550
ram dominator 4gb
due HD barracuda in RAID
HD4870 toxic 1gb

dal cd si supporto asus ho installato tutti i driver e EPU 6, senza installare alcuna utility tranne asus update e l'AI suite.
il sistema presenta forti instabilità, BSoD e seguente riavvio durante semplice multitasking e proprio qualche minuto fa, appena collegato un WD myBook tramite eSata... qual'è il problema? :(
pensando fosse il bios, ho provato ad aggiorare il bios tramite asus update ma non trova nulla...

ezio
14-02-2009, 16:36
caspita... proprio quello che accade a me.
In effetti le due schede in questione si riferiscono ad una scheda TV ed ad una Creative X-FI. Ho provato a cambiare di posto le schede ma non ho risolto il problema. Presumo quindi che non ci sia proprio niente da fare....:muro:
Grazie comunque di avere esposto la tua esperienza....;)
Allora potrebbe essere un problema con queste benedette Creative e le schede tv, la coincidenza è strana...
Altro non mi viene in mente purtroppo...
Ciao a tutti,
allora, ho bisogno di un piccola informazione.
Allora ho delle memorie Corsair TWIN2X4096-6400C4DHX (4-4-4-12) a 2.1V.
Da bios ho settato tutti i valori 4-4-4-12 e 2.1V e alla voce DRAM frequency ho messo DDR2-800Mhz. Riavvio e funziona tutto solo che mi crea il famoso Fake-boot. Ora per vari motivi ho resettato il bios ho rimesso i valori 4-4-4-12 e 2.1V ma non DRAM Frequency, è su AUTO (mi sono dimenticato).Ora vedo che il pc funziona e non mi dà il problema del Fake-boot :D , e Cpu-z mi mostra questo:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090214113404_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090214113404_Immagine.jpg)
Ora chiedo a voi posso tenere così, senza modificare la voce DRAM Frequency, oppure se non la modifico ho degli svantaggi in prestazioni.
Sta bene così ;)

ho da poco ritirato questo assemblato:
P5Q-E
Q9550
ram dominator 4gb
due HD barracuda in RAID
HD4870 toxic 1gb
dal cd si supporto asus ho installato tutti i driver e EPU 6, senza installare alcuna utility tranne asus update e l'AI suite.
il sistema presenta forti instabilità, BSoD e seguente riavvio durante semplice multitasking e proprio qualche minuto fa, appena collegato un WD myBook tramite eSata... qual'è il problema? :(
pensando fosse il bios, ho provato ad aggiorare il bios tramite asus update ma non trova nulla...
Prova a disinstallare EPU6 e AIsuite, a me (e non solo) hanno dato solo problemi.

Polpi_91
14-02-2009, 19:04
Allora potrebbe essere un problema con queste benedette Creative e le schede tv, la coincidenza è strana...
Altro non mi viene in mente purtroppo...

Sta bene così ;)


Prova a disinstallare EPU6 e AIsuite, a me (e non solo) hanno dato solo problemi.

EPU6 se non sei @ deafult è inutile
AIsuite lo tengo solo perchè ha l'xpert fan per fegolare le ventole

simonejkd
14-02-2009, 19:13
ciao, con cpu-z ho notato che mi dava la dram frequency a 398, allora ho impostato da bios ddr2 1066 e ora me le vede giuste (534), solo che le legge 5-5-5-15 mentre la ocz le da a 5-5-5-18, devo alzare a 18 o lascio in auto a 15?

Polpi_91
14-02-2009, 19:14
ciao, con cpu-z ho notato che mi dava la dram frequency a 398, allora ho impostato da bios ddr2 1066 e ora me le vede giuste (534), solo che le legge 5-5-5-15 mentre la ocz le da a 5-5-5-18, devo alzare a 18 o lascio in auto a 15?

se reggono a 5-5-5-15 lasciale così

testa con prime modalità blend 2 orette

scarmax
14-02-2009, 19:32
Ragazzi ho da poco comprato questa mother........alla voce download sul sito asus vedo wireless ma che ha un modulo Wi-Fi on board??

Grazie a tutti!

supeuser
14-02-2009, 20:03
Ragazzi ho da poco comprato questa mother........alla voce download sul sito asus vedo wireless ma che ha un modulo Wi-Fi on board??

Grazie a tutti!

:nono: , magari...

Polpi_91
14-02-2009, 20:07
:nono: , magari...

quoto

scarmax
15-02-2009, 18:53
:nono: , magari...

E cosa sara mai quella voce wi fi nella sezione download???


Booooo!????

HEMPJ
15-02-2009, 22:46
ciao a tutti ho da poco instalato definitivamente il sistema operativo
ma il pc continua a bloccarsi inspiegabilmente senza dare errori rilevanti.a volte quando viene usato a volte senza fare nulla.spesso quandoprovo a instalare programmi vari

non so cosa possa essere,ho installato gli ultimi driver video ma ora proverò a mettere quelli vecchi del cd

ho 4 hd sata e un ide piu masterizzatore ide...da bios settato come ide...
win installato su un disco sata,bios aggiornato.alim: corsair tx650w.nessuna scheda pci aggiuntiva,vga ati x600,
non so che mosse provare.spesso si blocca con il software power dvd oppure con i programmi di asus per altro inutili...ma sono preso malissimo,ho cercato di fare tutto alla perfezione,montaggio,situazione termica,e per un po' con un vecchio ide funzionava tutto bene,ora con il nuovo sata che terrei definitivamente n va e si blocca.vi prego pensate a me e datemi delle dritte ciao:-)

fabstars
16-02-2009, 14:04
ciao a tutti ho da poco instalato definitivamente il sistema operativo
ma il pc continua a bloccarsi inspiegabilmente senza dare errori rilevanti.a volte quando viene usato a volte senza fare nulla.spesso quandoprovo a instalare programmi vari

non so cosa possa essere,ho installato gli ultimi driver video ma ora proverò a mettere quelli vecchi del cd

ho 4 hd sata e un ide piu masterizzatore ide...da bios settato come ide...
win installato su un disco sata,bios aggiornato.alim: corsair tx650w.nessuna scheda pci aggiuntiva,vga ati x600,
non so che mosse provare.spesso si blocca con il software power dvd oppure con i programmi di asus per altro inutili...ma sono preso malissimo,ho cercato di fare tutto alla perfezione,montaggio,situazione termica,e per un po' con un vecchio ide funzionava tutto bene,ora con il nuovo sata che terrei definitivamente n va e si blocca.vi prego pensate a me e datemi delle dritte ciao:-)

io ti posso dare un consiglio.........

cambia il masterizzatore con uno sata (io avevo dei problemi con quello IDE) e usa solo un HD. Installa il SO e fai delle prove con questa minima configurazione. Se tutto va bene comincia ad installare gli altri HD...

Ciao

Bartman
16-02-2009, 15:10
ragazzi volevo prendere questa scheda oggi. L'ho trovata a circa 80 euro.
volevo sapere se era semplice realizzare il RAID con le porte sata interne.
Io non posso fare il RAID perché la mia utilizza una delle due porte eSATA sul pannello posteriore! (cose da pazzi).

Regge in overclock? :)

bronzodiriace
16-02-2009, 15:21
ragazzi
una domanda
ho un amico a cui devo fare questa config


Q6600 G0
P5Q-E
2x2gb teamgroup 800mhz
Ati 4850 512mb
2 HD sata
3 Usb
Enermax 465w

Il problema è l'ali

Ha i 12volt sottoforma di 4pin e la mobo vedo che supporta 6-8 pin se non erro.

A cosa vado incontro collegando i 12v con solo 4 pin?

Bartman
16-02-2009, 15:29
ragazzi
una domanda
ho un amico a cui devo fare questa config


Q6600 G0
P5Q-E
2x2gb teamgroup 800mhz
Ati 4850 512mb
2 HD sata
3 Usb
Enermax 465w

Il problema è l'ali

Ha i 12volt sottoforma di 4pin e la mobo vedo che supporta 6-8 pin se non erro.

A cosa vado incontro collegando i 12v con solo 4 pin?

forse stai parlando di questo?
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=66345&d=1224940831

è spiegato chiaramente qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24823171

Ma su questa SK che supporta ATI crossfire, posso montare una sola Nvidia 9800 gt ? Mi è venuto il dubbio! :D