PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q-E - Intel P45


Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Polpi_91
12-12-2008, 17:35
si ma ti giuro... nemmeno 2 settimane è durata... e non l'ho nemmeno tirata tanto. Ora l'ho data a un mio amico che rivende pc e man mano che gli passano sotto mano componenti di altri computer, la prova in diversi ambiti.
La p5w dh deluxe mi si era guastata qualche settimana fa e mi aveva bruciato pure le ram, non dava segni di vita, le ho provate tutte e alla fine l'ho cambiata con la p5q-e. Ora che si è guastata pure questa, ho scoperto che la p5w dh è resuscitata e ora sono qui che la uso -.-"
non riesco a trovare un significato a tutto questo... :confused:

la mia poco più di 2 settimane, mandata in rma, lunedì me ne arriva una nuova direttamente dalla asus di taiwan

Bustonèr
12-12-2008, 18:15
Bustoner son 10 minuti che son sopra sto passaggio ma non ci ho capito ancora molto :D

E siccome anche io come case ho il chakra vorrei capirci qlcs (spero che arrivi oggi pomeriggio piu che altro che magari ci capisco di piu).

In sostanza, quei cavi dell'audio frontale di cui parli...quali sono? Quelli che vanno dall'audio on board al pannello in alto nel case?
Cmq dato che io ci metterò una live 5.1, posso avere lo stesso problema?

Ultima cosa: quando dici ti riferisci proprio al cavo di connessione? Cioè mi fa strano che nel bios ci sia la voce relativo al tipo di connessione....
EDIT
Dovresti riferirti al pannello del case giusto? Il nostro chakra quale ha l'hd o l'ac97?

Abbia pazienza ma sta cosa non riesco proprio a inquadrarla :muro:

Allora questa legge vale non solo per la P5Q-E, ma per tutte le mobo Asus e che io sappia anche per le altre compagnie

hai ragione, forse ho incasinato un po i discorsi .....allora
Stare attenti a non mai connettere il cavo del front panel audio del proprio case alla mobo, se non si è andati prima sul Bios ad impostare il tipo corretto (HDaudio o AC97 etc...), questa connessione può causare danni alla Mother Board

nel caso la connessione fosse sbagliata (per es. certe mobo danno un messaggio iniziale di allerta che c'è un problema con l'overcurrent delle prese usb, anche se il messaggio non centra niente con l'audio, in realtà è proprio lui a causare l'allerta, e in quel caso potreste aver salvato la mobo.... spegnedo il pc, staccando il cavetto, accendendo e reimpostando dal bios il modo corretto, per poi poterlo riconnettere)

sui manuali c'è la config per capire quale tipo di front panel abbiamo, basta seguire dalla presa a 10poli il nome di ogni "Pin" (L_out, R_out ...etc..) dal disegnino....

Il mio Chakra comprato a inizio 2007 ha l'AC97, poi non saprei dirti se li hanno aggiornati ad HD audio, (basta guardare come detto sopra il cavetto a 10 poli e controllare dal manuale su quale dei 2 tipi va connesso, poi dal bios lo imposti, e solo dopo lo connetti)

Se prenderai una live, avrà anche questa uno zoccolo dove connettere il front panel e dovrai seguire le istruzioni sue.... ;)


quindi ricordare ricordare che se si dovesse resettare il bios, ovviamente l'impostazione del front panel sarà da reimpostare, quindi prima di farlo, staccare il cavo ....comune per chi fà più test per OverCloccare e molti reset

Sical
12-12-2008, 19:17
...il fatto è che sembra aver problemi a salire di voltaggio: se da BIOS imposto per esempio 1,225V CPUZ mi segnala 1,200V, cioè una bella differenza! più salgo di Vcore e più la differenza tra CPUZ e BIOS è marcata. :mbe:
Cioè, non vorrei che per avere 1,220V reali, debba impostare da BIOS 1,3V :rolleyes:

Guarda io da bios l'ho impostato a 1.36625 se non sbaglio e cpuz mi segnala 1.34 quindi presumo che sia normale.

Scusa sical a quanto sei arrivato con le corsair?

Xke ho dovuto cambiare l'ordine delle gskill che altrimenti sarebbero arrivate forse forse settimana prossima e ho preso le corsair :doh:

sono piu tranquillo xke sono nella qvl, ma le gskill 6400 erano garantite a cas4 800mhz a 1.8 v invece che 2.1 come quasi tutte le ram :cry:

Tranquillo sono certificate cas4 a 4-4-4-12 infatti io le tengo così anche se in default sono a 5-5-5-18, comunque le ho portate a 845mhz ma dovrebbero reggere fino a 900 sicuro pero' io mi fermo qui ;)

signo3d
13-12-2008, 01:48
Allora questa legge vale non solo per la P5Q-E, ma per tutte le mobo Asus e che io sappia anche per le altre compagnie

hai ragione, forse ho incasinato un po i discorsi .....allora
Stare attenti a non mai connettere il cavo del front panel audio del proprio case alla mobo, se non si è andati prima sul Bios ad impostare il tipo corretto (HDaudio o AC97 etc...), questa connessione può causare danni alla Mother Board

nel caso la connessione fosse sbagliata (per es. certe mobo danno un messaggio iniziale di allerta che c'è un problema con l'overcurrent delle prese usb, anche se il messaggio non centra niente con l'audio, in realtà è proprio lui a causare l'allerta, e in quel caso potreste aver salvato la mobo.... spegnedo il pc, staccando il cavetto, accendendo e reimpostando dal bios il modo corretto, per poi poterlo riconnettere)

sui manuali c'è la config per capire quale tipo di front panel abbiamo, basta seguire dalla presa a 10poli il nome di ogni "Pin" (L_out, R_out ...etc..) dal disegnino....

Il mio Chakra comprato a inizio 2007 ha l'AC97, poi non saprei dirti se li hanno aggiornati ad HD audio, (basta guardare come detto sopra il cavetto a 10 poli e controllare dal manuale su quale dei 2 tipi va connesso, poi dal bios lo imposti, e solo dopo lo connetti)

Se prenderai una live, avrà anche questa uno zoccolo dove connettere il front panel e dovrai seguire le istruzioni sue.... ;)


quindi ricordare ricordare che se si dovesse resettare il bios, ovviamente l'impostazione del front panel sarà da reimpostare, quindi prima di farlo, staccare il cavo ....comune per chi fà più test per OverCloccare e molti reset

Ok piu o meno ci sono, in ogni caso spero di capirci di piu con i compnenti sotto mano :p

Guarda io da bios l'ho impostato a 1.36625 se non sbaglio e cpuz mi segnala 1.34 quindi presumo che sia normale.



Tranquillo sono certificate cas4 a 4-4-4-12 infatti io le tengo così anche se in default sono a 5-5-5-18, comunque le ho portate a 845mhz ma dovrebbero reggere fino a 900 sicuro pero' io mi fermo qui ;)

Denghiu ;)

Nihira
13-12-2008, 23:42
Cosè sta roba del connettore con panel audio? :mbe:
cacchio! io ho sparato senza farmi problemi il connettore del case alla porta audio! Forse è per quello che collegando degli auricolari alla presa audio del panel del case non si sente un tubo!

:muro: Avrò sfasciato qualcosa?

EDIT: sono andato a vedere un po il mio connettore audio di che tipo era e...AC97. Chiaramente da BIOS era selezionata la modalità HD-Audio.

Ho provato a connettere delle cuffiette al pannello anteriore ma non sento nulla comunque! Caxxo ho scassato la scheda?
L'uscita audio posteriore è apposto.

COME RICONOSCERE IL TIPO DI CONNETTORE AUDIO DEL CASE (http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/CS-020642.htm)

Bustonèr
14-12-2008, 16:48
Cosè sta roba del connettore con panel audio? :mbe:
cacchio! io ho sparato senza farmi problemi il connettore del case alla porta audio! Forse è per quello che collegando degli auricolari alla presa audio del panel del case non si sente un tubo!

:muro: Avrò sfasciato qualcosa?

EDIT: sono andato a vedere un po il mio connettore audio di che tipo era e...AC97. Chiaramente da BIOS era selezionata la modalità HD-Audio.

Ho provato a connettere delle cuffiette al pannello anteriore ma non sento nulla comunque! Caxxo ho scassato la scheda?
L'uscita audio posteriore è apposto.

COME RICONOSCERE IL TIPO DI CONNETTORE AUDIO DEL CASE (http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/CS-020642.htm)

Orco... controlla bene ancora se hai proprio un AC97 seguendo ogni pin (sai che devi specchiare allo schema sul manuale)

una soluzione provata è ....stacca il cavetto, resetta il bios (togli la pila per 30sec) rimetti la pila e imposta su l'AC97 poi riattacca il cavo, accendi e senti se senti...

http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/img/fp_pins.jpg

è sempre stata una cosa assurda, non vedo perchè non potevano creare uno zoccolo con forma obbligata per i diversi tipi d'audio ...meglio rovinare mobo per spendere ancora ....mahhhh

signo3d
14-12-2008, 17:03
Scusate ma la placca modellata esterna che va messa nel case, quella dove ci sono gli attacchi di tastiera mouse etc ha da una parte una gomma e dall'altra ci sono le scritte realtive ai vari attachi.

Ma questa gomma va tolta oppure è fatta apposta per non andare direttamente a contatto con le parti metalliche? Direi che è da lasciare tutto così, ma lo chiedo perchè c'è molta distanza tra l'entrata dei connettori e il bordo stesso.

Denghiu

Bustonèr
14-12-2008, 17:15
parli della mascherina ....andrebbe lasciata, poi vedi tu a piacimento

asca
14-12-2008, 17:46
Salve, vorrei sapere quali sono le differenze significative tra la P5Q-E e la -SE.
Grazie :-)

Polpi_91
14-12-2008, 18:07
Salve, vorrei sapere quali sono le differenze significative tra la P5Q-E e la -SE.
Grazie :-)

la SE ha e stesse caratteristiche della liscia (cambia solo un attacco diverso) mentre la -E ha 3 porte pci-e, doppio bios

Nihira
14-12-2008, 18:22
Scusate ma la placca modellata esterna che va messa nel case, quella dove ci sono gli attacchi di tastiera mouse etc ha da una parte una gomma e dall'altra ci sono le scritte realtive ai vari attachi.

Ma questa gomma va tolta oppure è fatta apposta per non andare direttamente a contatto con le parti metalliche? Direi che è da lasciare tutto così, ma lo chiedo perchè c'è molta distanza tra l'entrata dei connettori e il bordo stesso.

Denghiu

La parte morbida con superficie argentata NON va tolta, perchè serve a mettere a massa motherboard e placca I/O

Nihira
14-12-2008, 18:34
Orco... controlla bene ancora se hai proprio un AC97 seguendo ogni pin (sai che devi specchiare allo schema sul manuale)

una soluzione provata è ....stacca il cavetto, resetta il bios (togli la pila per 30sec) rimetti la pila e imposta su l'AC97 poi riattacca il cavo, accendi e senti se senti...

http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/img/fp_pins.jpg

è sempre stata una cosa assurda, non vedo perchè non potevano creare uno zoccolo con forma obbligata per i diversi tipi d'audio ...meglio rovinare mobo per spendere ancora ....mahhhh

Ho una domanda...
Vista riconosce solo le periferiche HD audio?
Infatti, disabilitando da BIOS l'HDAudio e settando l'AC97, oltre a non funzionare l'uscita audio del case (connessa alla scheda col connettore AC97) non va più neanche l'uscita audio posteriore.
Infatti disattivando da BIOS l'HD Audio dall'elenco periferiche audio sono scomparse tutte le icone. :rolleyes:

Grazie

AGGIORNAMENTO

L'audio dal Front Panel Audio non si sente finchè sono attaccate le casse posteriori.
In breve, impostando da BIOS l' AC97 e staccando le casse della presa posteriore, l'uscita frontale funziona correttamente.

Fiuuuu...

signo3d
14-12-2008, 22:13
parli della mascherina ....andrebbe lasciata, poi vedi tu a piacimento

La parte morbida con superficie argentata NON va tolta, perchè serve a mettere a massa motherboard e placca I/O

Come immaginavo grazie ;)

Un'altra domanda invece. Prima facendo le prove di montaggio ho messo la gtx260 nel primo pci-ex....ma la ventola della vga finisce proprio sopra sul dissy passivo dell'ichr10.

Ormai non ci posso far niente anche xke ho visto che nella maggior parte delle mobo è cosi ma....non da fastidio? :confused:


EDIT
Altra domandella da niubbo...

La levetta che c'è alla fine del connettore pci-ex a che diavolo serve? Mi sembra che non si tolga e non si sposti, ma se c'è un motivo ci sarà.

E' una clip da "utilizzare" per montare la scheda? O per smontarla?

Mi sembra inutile :mbe:


Ps. Si vede che vengo da un pc di 8 anni fa? :asd:

Abarth112
14-12-2008, 23:17
Finalmente mi sono deciso a fare l'ordine...
Case Silverstone Fortress FT01 (già arrivato)
INTEL E8500
Asus P5Q-E
OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC 4GB dual channel
Enermax Infinity 720W
XFX Gtx260+ 216sp Black edition
2x WESTERN DIGITAL RE3 320Gb in raid0 + W.D. Green Power 1TB a 32mb cache
Dissipatore CPU Noctua CPU Cooler NH-U12P
Vista 64 + Xp 32

Il Prossimo mese forse prendo il monitor: 22" a 1680 o 24" a 1920 per avere più autonomia anche con i games futuri?

Bustonèr
15-12-2008, 00:01
Ho una domanda...
Vista riconosce solo le periferiche HD audio?
Infatti, disabilitando da BIOS l'HDAudio e settando l'AC97, oltre a non funzionare l'uscita audio del case (connessa alla scheda col connettore AC97) non va più neanche l'uscita audio posteriore.
Infatti disattivando da BIOS l'HD Audio dall'elenco periferiche audio sono scomparse tutte le icone. :rolleyes:

Grazie

AGGIORNAMENTO

L'audio dal Front Panel Audio non si sente finchè sono attaccate le casse posteriori.
In breve, impostando da BIOS l' AC97 e staccando le casse della presa posteriore, l'uscita frontale funziona correttamente.

Fiuuuu...

Vista riconosce anche AC97, e mi sà che c'è qualcosa che non va, perchè dovrebbe funzionare tutto, cioè entrambe le prese se hanno entrambe il jack inserito (o si può impostare dal SoundMAx che quando viene inserito un jack sulla front panel, il rear si spegne)
.....sulla mia ho gli speaker accesi sul rear e le cuffie sul front, tutto funzionante (AC97)

assurdo che devi staccare le casse dietro per sentire davanti...:mbe:

quindi vorresti dirmi che hai adoperato il front panel con la presa AC97 ma impostata in HD da bios e funzionava? potresti aver danneggiato qualcosa ....a mio cugino è successo e gli usciva un alert al boot che aveva Overcurrent protection, non gradevole.... (possono capitare diversi sintomi, dipende dal front panel dal case)

Fate attenzione :O

Bustonèr
15-12-2008, 00:04
Come immaginavo grazie ;)

Un'altra domanda invece. Prima facendo le prove di montaggio ho messo la gtx260 nel primo pci-ex....ma la ventola della vga finisce proprio sopra sul dissy passivo dell'ichr10.

Ormai non ci posso far niente anche xke ho visto che nella maggior parte delle mobo è cosi ma....non da fastidio? :confused:


EDIT
Altra domandella da niubbo...

La levetta che c'è alla fine del connettore pci-ex a che diavolo serve? Mi sembra che non si tolga e non si sposti, ma se c'è un motivo ci sarà.

E' una clip da "utilizzare" per montare la scheda? O per smontarla?

Mi sembra inutile :mbe:


Ps. Si vede che vengo da un pc di 8 anni fa? :asd:

Fastidio no, anzi fai un po di corrente d'aria per lui :asd:

Ti accorgerai un giorno che la scheda non riuscirai più a toglierla se non alzando la levetta :)

Bustonèr
15-12-2008, 00:05
Finalmente mi sono deciso a fare l'ordine...
Case Silverstone Fortress FT01 (già arrivato)
INTEL E8500
Asus P5Q-E
OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC 4GB dual channel
Enermax Infinity 720W
XFX Gtx260+ 216sp Black edition
2x WESTERN DIGITAL RE3 320Gb in raid0 + W.D. Green Power 1TB a 32mb cache
Dissipatore CPU Noctua CPU Cooler NH-U12P
Vista 64 + Xp 32

Il Prossimo mese forse prendo il monitor: 22" a 1680 o 24" a 1920 per avere più autonomia anche con i games futuri?

Sono sicuro che te lo goderai per bene :D

signo3d
15-12-2008, 08:38
Fastidio no, anzi fai un po di corrente d'aria per lui :asd:

Ti accorgerai un giorno che la scheda non riuscirai più a toglierla se non alzando la levetta :)

Ma alzandola come? :mbe:

Non si muovo, non ha gioco :muro:

Nihira
15-12-2008, 09:26
Vista riconosce anche AC97, e mi sà che c'è qualcosa che non va, perchè dovrebbe funzionare tutto, cioè entrambe le prese se hanno entrambe il jack inserito (o si può impostare dal SoundMAx che quando viene inserito un jack sulla front panel, il rear si spegne)
.....sulla mia ho gli speaker accesi sul rear e le cuffie sul front, tutto funzionante (AC97)

assurdo che devi staccare le casse dietro per sentire davanti...:mbe:

quindi vorresti dirmi che hai adoperato il front panel con la presa AC97 ma impostata in HD da bios e funzionava? potresti aver danneggiato qualcosa ....a mio cugino è successo e gli usciva un alert al boot che aveva Overcurrent protection, non gradevole.... (possono capitare diversi sintomi, dipende dal front panel dal case)

Fate attenzione :O

All'inizio avevo messo AC97 al posto di HDAudio nelle impostazioni del Front Panel. Con le casse attaccate, non sentivo nulla dall'uscita anteriore.
Così ho pensato che dovevo proprio disabilitare l'audio HD da BIOS (l'opzione sopra il front panel.) Ma così facendo da Windows non sentivo + una mazza, ne dalle casse ne da front panel.
Cerrcando su Google ho trovato gente che aveva lo stesso problema con altre schede madre Asus: l'uscita audio frontale del case funziona solo se quella posteriore non è connessa alle casse.

Se provo a far partire un brano e ho le casse attaccate sento l'audio solo da queste mentre dalle cuffie connesse all'uscita del case non sento nulla.
Stacco le casse e faccio ripartire il brano. Sento ora dalle cuffiette e se tento di riattaccare le casse queste non funzionano, finchè non stacco le cuffiette dall'ucita del case e riavvio il brano.

Fatemi capire, invece voi sentite sia dalle casse che da front panel contemporaneamente?

Nihira
15-12-2008, 09:41
Ma alzandola come? :mbe:

Non si muovo, non ha gioco :muro:

Bisogna fletterla verso l'alto, in modo da estrarre il suo piolino dal gancio della scheda video.

Daniux
15-12-2008, 10:53
A giorni arriva pure a me questa bella (spero) mobo...

Qualcuno reduce da skt 939 per caso ha provato a vedere se è possibile cambiare il dissy del south bridge con il Thermalright hr-05 sli (http://i00.twenga.com/p/52/33/455233vb.png) che mi avanza?

O magari non vale nemmeno la pena sostituire il dissy... sto ancora facendomi una cultura su questa mobo :rolleyes:

Polpi_91
15-12-2008, 11:47
A giorni arriva pure a me questa bella (spero) mobo...

Qualcuno reduce da skt 939 per caso ha provato a vedere se è possibile cambiare il dissy del south bridge con il Thermalright hr-05 sli (http://i00.twenga.com/p/52/33/455233vb.png) che mi avanza?

O magari non vale nemmeno la pena sostituire il dissy... sto ancora facendomi una cultura su questa mobo :rolleyes:

è inutile cambiare il dissi del SB, basta una buona areazione e si mantiene fresco

signo3d
15-12-2008, 14:43
All'inizio avevo messo AC97 al posto di HDAudio nelle impostazioni del Front Panel. Con le casse attaccate, non sentivo nulla dall'uscita anteriore.
Così ho pensato che dovevo proprio disabilitare l'audio HD da BIOS (l'opzione sopra il front panel.) Ma così facendo da Windows non sentivo + una mazza, ne dalle casse ne da front panel.
Cerrcando su Google ho trovato gente che aveva lo stesso problema con altre schede madre Asus: l'uscita audio frontale del case funziona solo se quella posteriore non è connessa alle casse.

Se provo a far partire un brano e ho le casse attaccate sento l'audio solo da queste mentre dalle cuffie connesse all'uscita del case non sento nulla.
Stacco le casse e faccio ripartire il brano. Sento ora dalle cuffiette e se tento di riattaccare le casse queste non funzionano, finchè non stacco le cuffiette dall'ucita del case e riavvio il brano.

Fatemi capire, invece voi sentite sia dalle casse che da front panel contemporaneamente?

Una curiosità. Io come casse ho le g500 della creative che hanno sul controller del volume la possibilità di inserire le cuffie, quindi per il problema da te descritto io non dovrei aver...."problema".

La domanda però è: con il microfono si comporta allo stesso modo? Xke sul controller delle casse non ho chiaramente il jack per il microfono, ma magari questo non si comporta come l'uscita audio e quindi mi permette di utilizzarlo anche se lascio le casse attaccate posteriormente (come dicevi quindi o attacco le casse o le cuffie).

Spero si sia capito cosa intendo :p

Bisogna fletterla verso l'alto, in modo da estrarre il suo piolino dal gancio della scheda video.

Mah sinceramente continuo a non capire. :muro:
In pratica questa levette è fissa, si muove perchè si piega un po la plastica, ma non per altri motivi, cioè se la alzo l'abbasso la posto di lato non cambia niente, e anche guardando all'interno dello slot non c'è nessuna clippetta che si muove come conseguenza.

Cmq boh magari scatta qlcs una volta inserita la scheda...il fatto è che non capisco se son chiocco io a sto punto :muro:

Nihira
15-12-2008, 14:50
Mah sinceramente continuo a non capire. :muro:
In pratica questa levette è fissa, si muove perchè si piega un po la plastica, ma non per altri motivi, cioè se la alzo l'abbasso la posto di lato non cambia niente, e anche guardando all'interno dello slot non c'è nessuna clippetta che si muove come conseguenza.

Cmq boh magari scatta qlcs una volta inserita la scheda...il fatto è che non capisco se son chiocco io a sto punto :muro:

Provo a rispiegare.

http://www.legitreviews.com/images/reviews/676/gigabyte_ma78gm_pci.jpg

Vedi la linguetta saldata al socket della PCI-Ex sull'estremità destra? Flettendola verso l'alto si libera il gancio della scheda video. Infatti sulla linguetta è ricavato un dentino (il "piolino" del mio vecchio post) la cui funzione è proprio trattenere la scheda in sede. La linguetta si flette da sola verso l'alto all'inserimento della scheda e si posiziona dietro il gancio di questa una volta entrata nello slot.
Non è uno di quei sistemi raffinati tipo levetta scorrevole o perno tipo chiavistello che si possono vedere su altre schede.


Ma a te funziona l'uscita audio anteriore se hai collegate le casse a quella posteriore?

signo3d
15-12-2008, 14:53
Provo a rispiegare.

http://www.legitreviews.com/images/reviews/676/gigabyte_ma78gm_pci.jpg

Vedi la linguetta saldata al socket della PCI-Ex sull'estremità destra? Flettendola verso l'alto si libera il gancio della scheda video. Infatti sulla linguetta è ricavato un dentino (il "piolino" del mio vecchio post) la cui funzione è proprio trattenere la scheda in sede.

Ho capito :D :doh:

verso l'alto io intendevo allontanandosi dalla mobo, invece te dici andando parallelamente alla mobo e verso la cpu è corretto?
Ecco quindi che in questo modo inserendo la vga quel piolino scatta e la blocca, e per rimuovaerla bisogna rispingerlo verso la cpu per poter togliere il "blocco".

Ci sono? :fagiano:


Grazie per la pazienza cmq, mi sono proprio impappinato :muro:


Rimane cmq una cosuccia un po futile imho, le vga di un tempo non l'avevano e non si sono mai staccate, anche se è vero che quelle attuali pesano 4 volte le schede video di un tempo....


EDIT
Alla tua seconda domanda spero di rispondere quanto prima, stamattina mi sono arrivate le ventole e le ram (corsari ch4dhx, anche se in principio avevo preso le g.skill :( ) e oggi dovrei andar a prendere il case che è l'ultima cosa che mi manca :sperem:

In ogni caso anche se non mi funzianasse non è un problema xke come dicevo le cuffie le posso collegare direttamente le casse, mi interessa che funzioni il microfono.
Appena mi ci metto sotto ti faccio sapere ;)

Nihira
15-12-2008, 15:03
Ho capito :D :doh:

verso l'alto io intendevo allontanandosi dalla mobo, invece te dici andando parallelamente alla mobo e verso la cpu è corretto?
Ecco quindi che in questo modo inserendo la vga quel piolino scatta e la blocca, e per rimuovaerla bisogna rispingerlo verso la cpu per poter togliere il "blocco".

Ci sono? :fagiano:


Grazie per la pazienza cmq, mi sono proprio impappinato :muro:

EDIT
Rimane cmq una cosuccia un po futile imho, le vga di un tempo non l'avevano e non si sono mai staccate, anche se è vero che quelle attuali pesano 4 volte le schede video di un tempo....

Si, ci siamo capiti!

Per quanto riguarda l'utilità credo serva ad impedire che la scheda video si possa semisfilare in quel punto sotto l'azione della vite che blocca la staffa metallica al case. Cioè, la vite (o il sistema di bloccaggio) del case spinge la scheda verso la scheda madre e la parte opposta della scheda video potrebbe uscire di qualche millimetro dalla sede. Ciò in pratica accadrebbe solo se il case avesse la battuta per la staffa delle schede di espansione troppo vicina alla scheda madre (case da 2 soldi, poco attenti alle misure standard e alle specifiche)

Grazie per quanto riguard l'audio. ;)

Bustonèr
15-12-2008, 16:03
In ogni caso anche se non mi funzianasse non è un problema xke come dicevo le cuffie le posso collegare direttamente le casse, mi interessa che funzioni il microfono.
Appena mi ci metto sotto ti faccio sapere ;)

Se come hai già menzionato che avrai un Chakra, stai tranquillo che l'audio funziona sia davanti e dietro allo stesso tempo
....o impostabile da SoundMax che renda indipendente l'audio frontale appena inserito il jack (cioè si disattiverà l'audio casse posteriore)

Stasera guardo bene il bios e in caso vi segnalo come ho impostato il tutto, nel mio caso ho il front in AC97

Daniux
15-12-2008, 16:16
è inutile cambiare il dissi del SB, basta una buona areazione e si mantiene fresco

beh per l'areazione non c'è problema... è che mi dispiaceva far prendere la polvere a un dissy della thermalright e magari poteva dare benefici in oc o stabilità :D

Nihira
15-12-2008, 16:19
Se come hai già menzionato che avrai un Chakra, stai tranquillo che l'audio funziona sia davanti e dietro allo stesso tempo
....o impostabile da SoundMax che renda indipendente l'audio frontale appena inserito il jack (cioè si disattiverà l'audio casse posteriore)

Stasera guardo bene il bios e in caso vi segnalo come ho impostato il tutto, nel mio caso ho il front in AC97

ma allora è normale che inserendo unjack da una parte non si senta l'audio dall'alta...cioè non capita solo a me :muro:

Bustonèr
15-12-2008, 16:20
All'inizio avevo messo AC97 al posto di HDAudio nelle impostazioni del Front Panel. Con le casse attaccate, non sentivo nulla dall'uscita anteriore.
Così ho pensato che dovevo proprio disabilitare l'audio HD da BIOS (l'opzione sopra il front panel.) Ma così facendo da Windows non sentivo + una mazza, ne dalle casse ne da front panel.
Cerrcando su Google ho trovato gente che aveva lo stesso problema con altre schede madre Asus: l'uscita audio frontale del case funziona solo se quella posteriore non è connessa alle casse.

Se provo a far partire un brano e ho le casse attaccate sento l'audio solo da queste mentre dalle cuffie connesse all'uscita del case non sento nulla.
Stacco le casse e faccio ripartire il brano. Sento ora dalle cuffiette e se tento di riattaccare le casse queste non funzionano, finchè non stacco le cuffiette dall'ucita del case e riavvio il brano.

Fatemi capire, invece voi sentite sia dalle casse che da front panel contemporaneamente?

Chiariamo....
Allora da Bios avete solo 2 impostazioni
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/schedemadri_asus_p5e3_premium_images/DSCF3364.JPG
- High Definition Audio [Enabled]
- Front Panel Type [HD Audio]

Ovviamente la prima si riferisce proprio alla scheda Audio integrata, che ovviamente se disabilitata è come Morta.
La seconda opzione si riferisce al tipo di presa del front panel (HDAudio, AC97) da scegliere in base alla presa che si dispone dal proprio Case, e ripeto che c'è rischio di bruciare qualcosa se impostato male :O

Nihira ...sicuro di predisporre di AC97 sul front panel, controlla bene dal manuale Asus, perchè se dovesse essere corretto dovresti sentire sia fronte e retro allo stesso tempo, o controlla dalle impostazioni del BlackHawk in Win :)

Bustonèr
15-12-2008, 16:28
ma allora è normale che inserendo unjack da una parte non si senta l'audio dall'alta...cioè non capita solo a me :muro:

Può risultare normale se inserito sul front panel e si disabilita il rear, ma non il contrario .....ma questo solo perchè è causato dal programmino BlackHawk su win

Prova a controllare su Blackhawk, vai su impostazioni (icona martello), su preferenze, e controlla che non ci sia il Visto su "Cuffie indipendenti"

signo3d
15-12-2008, 16:29
Si cmq prendo un chackra che ha l'ac97.

Cmq io non userei la schede on board ma ci collego una live 5.1, che per quanto vecchio dovrebbe cmq esser meglio.

In quel caso potrebbe valere lo stesso discorso? Il fatto è che non so se la live è collegabile o meno....


Mi rimane cmq abbastanza difficile capire x quale motivo settando l'uscita sbagliata si rischia di fottere la mobo...voglio dire è una scemenza non è che sto aumentando i volt del north e via dicendo :muro:

Bustonèr
15-12-2008, 16:48
Si cmq prendo un chackra che ha l'ac97.

Cmq io non userei la schede on board ma ci collego una live 5.1, che per quanto vecchio dovrebbe cmq esser meglio.

In quel caso potrebbe valere lo stesso discorso? Il fatto è che non so se la live è collegabile o meno....


Mi rimane cmq abbastanza difficile capire x quale motivo settando l'uscita sbagliata si rischia di fottere la mobo...voglio dire è una scemenza non è che sto aumentando i volt del north e via dicendo :muro:

il problema dovrebbe essere causato dai fili che fanno da ponticelli sulla presa, che se nel caso dell'AC97 ad es. hanno sul canale R_out un pin con poi un filo che fà da ponte (come un jumper) su un'altro pin parallelo,
che ovviamente diverso dall'HDaudio in cui non dovrebbe avere ponticelli, perciò se impostato male manderebbe del voltaggio sui "fili ponticelli" causando un corto :rolleyes:

Non gradovole ;)

signo3d
15-12-2008, 17:35
Il case non è arrivato e l'ho dovuto ri-ordinare visto che quel fornitore non l'aveva piu :incazzed:

Cioè è incredibile sotto casa ho preso mobo e case e sono le cose che mi sono arrivate per ultime :doh:

Nihira
15-12-2008, 21:42
Può risultare normale se inserito sul front panel e si disabilita il rear, ma non il contrario .....ma questo solo perchè è causato dal programmino BlackHawk su win

Prova a controllare su Blackhawk, vai su impostazioni (icona martello), su preferenze, e controlla che non ci sia il Visto su "Cuffie indipendenti"

Il programma SoundMax non l'avevo installato. Ho provato quindi a fare come dici tu, selezionando l'opzione "cuffie indipendenti" ed effettivamente funzionano contemporaneamente alle casse, ora.

Peccato che sto software sia orribile e che sulla mia traybar durerà 'sti 10 minuti e poi via... giusto per verificare che la mia P5Q-E non abbia subito danni!

Il mio case, oltre alla presa AC97 (cioè il connettore nero retangolare) ha i pin liberi, le cui scritte però indicano comunque i connettori AC97 (cioè non c'è nessun connettore PORT1L, ne un SENS_SEND, ma solo Line out_L, MICPWR ecc...) non potrò comunque trovare la combinazione per l'HD-Audio, vero?

Bustonèr
15-12-2008, 22:01
Il programma SoundMax non l'avevo installato. Ho provato quindi a fare come dici tu, selezionando l'opzione "cuffie indipendenti" ed effettivamente funzionano contemporaneamente alle casse, ora.

Peccato che sto software sia orribile e che sulla mia traybar durerà 'sti 10 minuti e poi via... giusto per verificare che la mia P5Q-E non abbia subito danni!

Il mio case, oltre alla presa AC97 (cioè il connettore nero retangolare) ha i pin liberi, le cui scritte però indicano comunque i connettori AC97 (cioè non c'è nessun connettore PORT1L, ne un SENS_SEND, ma solo Line out_L, MICPWR ecc...) non potrò comunque trovare la combinazione per l'HD-Audio, vero?

esatto, i pin liberi servivano a un altro tipo di audio che adesso non ricordo, ma fratello dell'AC97 ....poi non mi sono nemmeno mai informato se esiste un modo di connetterli per utilizzare l'HD, ma non credo, non essendo tanti quanti richiesti dall'HDaudio

infatti il software è proprio insulso, ma a parte la grafica e l'icona ho letto che ottimizza bene l'audio perchè ben realizzato per questa SoundMax....

anche se il cestino in effetti è vicino :asd:

Nihira
16-12-2008, 14:50
Domande:


In seguito ad un bel po' di prove di overclock e non solo ho notato che qualsiasi programma usi per il monitoraggio delle temperature, queste sembrano piuttosto altine.
Ho provato CPUID Hardware Monitor, Core Temp e addirittura RMClock e tutti mi danno temperature in idle sui 34-35°C (la temp. ambiente è di 18°C in camera mia). Provando alcuni overclock spinti (4GHz@ 1,392Vcore) addirittura avrei toccato gli 86°C.
Sentendo a mano (fredda) la base delle heat-pipe del mio Thermalright, non le ho mai sentite calde, al max appena calde (occhio e croce 45-50°C).
Anche il BIOS sembra dare temperature più basse di quelle rilevate da Windows con i vari software...

Avete riscontrato anche voi questo problema?


Altra domanda:

che differenza c'è tra C1e e SpeedStep?

Indypipps
16-12-2008, 15:08
Scusate l'OT,ma avrei veramente bisogno di un aiutino.... :help:

Devo prendere la mobo x il mio nuovo pc (cpu: E8500, ram: 2x2gb Corsair dominator 1066), e non so veramente quale scegliere
tra Asus P5Q-E e Gigabyte EP45-DS4..... :confused:
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi? :stordita:




x non sporcare questo thread potete anche rispondere qui ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1883789&highlight=gigabyte+p5q-e

Bustonèr
16-12-2008, 17:31
Domande:


In seguito ad un bel po' di prove di overclock e non solo ho notato che qualsiasi programma usi per il monitoraggio delle temperature, queste sembrano piuttosto altine.
Ho provato CPUID Hardware Monitor, Core Temp e addirittura RMClock e tutti mi danno temperature in idle sui 34-35°C (la temp. ambiente è di 18°C in camera mia). Provando alcuni overclock spinti (4GHz@ 1,392Vcore) addirittura avrei toccato gli 86°C.
Sentendo a mano (fredda) la base delle heat-pipe del mio Thermalright, non le ho mai sentite calde, al max appena calde (occhio e croce 45-50°C).
Anche il BIOS sembra dare temperature più basse di quelle rilevate da Windows con i vari software...

Avete riscontrato anche voi questo problema?


Altra domanda:

che differenza c'è tra C1e e SpeedStep?

Non ho ancora testato nulla per Oc etc... per ora in Idle e cpu default è tutto ok come temp .....stanza a 13°C e cpu a 15° :D ...io a 40 di febbre :D

potrebbero essere un po sballati i sensori, sò che succede

trovato info tipo:
il c1e entra quando vien inviato un halt alla cpu, permettendogli di diminuire moltiplicatore e voltaggio. lo speedstep invece varia la frequenza di lavoro a seconda del carico

Bustonèr
16-12-2008, 17:33
Scusate l'OT,ma avrei veramente bisogno di un aiutino.... :help:

Devo prendere la mobo x il mio nuovo pc (cpu: E8500, ram: 2x2gb Corsair dominator 1066), e non so veramente quale scegliere
tra Asus P5Q-E e Gigabyte EP45-DS4..... :confused:
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi? :stordita:

x non sporcare questo thread potete anche rispondere qui ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1883789&highlight=gigabyte+p5q-e

Io ti consiglio la mia perchè la stò usando e anche io dovevo scegliere come te, ma mi trovo strabene, alla fine sono tutte simili e hanno piccole differenze ;)

Nihira
16-12-2008, 18:00
Non ho ancora testato nulla per Oc etc... per ora in Idle e cpu default è tutto ok come temp .....stanza a 13°C e cpu a 15° :D ...io a 40 di febbre :D

potrebbero essere un po sballati i sensori, sò che succede

trovato info tipo:
il c1e entra quando vien inviato un halt alla cpu, permettendogli di diminuire moltiplicatore e voltaggio. lo speedstep invece varia la frequenza di lavoro a seconda del carico

cioè fammi capire...13°C dentro la tua stanza e sei ancora vivo?:eek: io sono a 18°C e la faccio a metri...:D

cmq il C1e se non ho capito male spegne proprio il processore e lo speedstep ne controlla il throtling...

Riguardo le temperature...pure downcloccato a 2000MHz stavo sui 30°C se non di più, troppi mi pare per un e7300 :rolleyes:

Se invece chiedo ad ASUS Probe II questo mi da temperature + basse, simili a quella del BIOS (credo rilevi proprio quella...) Bah!:rolleyes:

Polpi_91
16-12-2008, 20:45
cioè fammi capire...13°C dentro la tua stanza e sei ancora vivo?:eek: io sono a 18°C e la faccio a metri...:D

cmq il C1e se non ho capito male spegne proprio il processore e lo speedstep ne controlla il throtling...

Riguardo le temperature...pure downcloccato a 2000MHz stavo sui 30°C se non di più, troppi mi pare per un e7300 :rolleyes:

Se invece chiedo ad ASUS Probe II questo mi da temperature + basse, simili a quella del BIOS (credo rilevi proprio quella...) Bah!:rolleyes:

il C1E taglia i volt quando il procio è a riposo (opzione da disabilitare in OC perchè causa instabilità)

lo speedstrap invece taglia il molti a riposo da x8/9/10 a x6 per scaldare meno e risparmiare energia (si può alsciare tranquillamente attivo visto quello che costa la corrente)

ASUS probe II da la temperatura della cpu rilevata all'esterno, mentre i vari coretemp, realtemp everest danno la temperatura dei core cioè quella interna al processore.

io OC si guarda la seconda che di solito è tra i 10° e i 20° gradi in più di quella esterna

Abarth112
16-12-2008, 22:06
Dal manuale in pdf scaricato dal sito sell'Asus, ho notato che il connettore CHA_FAN2 (per ventola del case) è posizionata appena sopra il PCi_ex per la scheda video. Con una xfx gtx260+ si riesce ad utilizzare la presa per il case o viene totalmente coperta?

Bustonèr
16-12-2008, 22:37
Dal manuale in pdf scaricato dal sito sell'Asus, ho notato che il connettore CHA_FAN2 (per ventola del case) è posizionata appena sopra il PCi_ex per la scheda video. Con una xfx gtx260+ si riesce ad utilizzare la presa per il case o viene totalmente coperta?

Si si tranquillo, almeno che tu non abbia una GPU stramba con il dissipatore verso l'alto :asd:

@ndrey
17-12-2008, 10:16
l'ultimo bios [ 1703 ]
----------------------
1. Fix chassis fan mode can't be saved after resume from S3.
2. Fix display priority is not correct when plugs two PCIE VGA cards.
3. Enhance the compatibility with certain memory.

scaricabile da ftp Asus ftp://ftp.asus.com.tw/pub/asus/mb/socket775/P5Q-E/P5Q-E-ASUS-1703.zip
;)

Bustonèr
17-12-2008, 15:20
Ho un prob....

Mi sono appena arrivate le Supreme "Mushkin 2x2GB ddr2 1066 cl 5-4-4-15" :D
http://www.tweakpc.de/hardware/tests/ram/mushkin_xp2_8500_high_end_DDR2_2gb_vs_4gb/i/mushkin_xp8500_4gb_label.jpg

Appena ho acceso il pc tutto ok, controllato in bios, in win e tutto perfetto, ma me le faceva andare ad 800mhz
quindi ho riavviato e impostato da bios a 1066mhz, salvo riavvio e all'accensione si accende per 2sec, poi si spegne e si riaccende e funziona tutto bene, ma non capisco perchè deve fare così ....ho pensato che magari trova che il voltaggio ram è errato e lo corregge in auto alla seconda accensione, meglio se lo imposto io manualmente a 2.1v di specifica? :mbe:

Confermo quindi per ora semi compatibilità con Asus P5Q-E, finchè non risolvo :rolleyes:

Polpi_91
17-12-2008, 15:25
Ho un prob....

Mi sono appena arrivate le Supreme "Mushkin 2x2GB ddr2 1066 cl 5-4-4-15" :D
http://www.tweakpc.de/hardware/tests/ram/mushkin_xp2_8500_high_end_DDR2_2gb_vs_4gb/i/mushkin_xp8500_4gb_label.jpg

Appena ho acceso il pc tutto ok, controllato in bios, in win e tutto perfetto, ma me le faceva andare ad 800mhz
quindi ho riavviato e impostato da bios a 1066mhz, salvo riavvio e all'accensione si accende per 2sec, poi si spegne e si riaccende e funziona tutto bene, ma non capisco perchè deve fare così ....ho pensato che magari trova che il voltaggio ram è errato e lo corregge in auto alla seconda accensione, meglio se lo imposto io manualmente a 2.1v di specifica? :mbe:

Confermo quindi per ora semi compatibilità con Asus P5Q-E, finchè non risolvo :rolleyes:


non male 1066 con 5-4-4-15 con soli 2.1V

abramix
17-12-2008, 21:49
Salve, ho messo in allegato la schermata di everest e vorrei sapere se la sua lettura è corretta. Perchè in corrispondenza della velocità mi da due letture diverse?
A) 800 Mhz
B) 1066 Mhz

ciao

Nihira
17-12-2008, 21:59
Ho un prob....

Mi sono appena arrivate le Supreme "Mushkin 2x2GB ddr2 1066 cl 5-4-4-15" :D
Appena ho acceso il pc tutto ok, controllato in bios, in win e tutto perfetto, ma me le faceva andare ad 800mhz
quindi ho riavviato e impostato da bios a 1066mhz, salvo riavvio e all'accensione si accende per 2sec, poi si spegne e si riaccende e funziona tutto bene, ma non capisco perchè deve fare così ....ho pensato che magari trova che il voltaggio ram è errato e lo corregge in auto alla seconda accensione, meglio se lo imposto io manualmente a 2.1v di specifica? :mbe:

Confermo quindi per ora semi compatibilità con Asus P5Q-E, finchè non risolvo :rolleyes:

lo fa spesso anche a me: premo il tasto power-on, il sistema si accende per 2-3 secondi, poi si spegne da solo per ripartire dopo un paio di secondi.
Mi accade senza che modifichi l'Hardware o il Bios...non so da che dipenda.

Bustonèr
17-12-2008, 22:18
lo fa spesso anche a me: premo il tasto power-on, il sistema si accende per 2-3 secondi, poi si spegne da solo per ripartire dopo un paio di secondi.
Mi accade senza che modifichi l'Hardware o il Bios...non so da che dipenda.

Ok, per ora ho risolto come dicevo, ho dato volt alla ram in specifica (2,0v) e tutto sembra essere tornato a posto ;)

strano che a te te lo fà ogni tanto allora, a me è cominciato impostando a 1066mhz le ram

jok3r87
18-12-2008, 11:30
Ok, per ora ho risolto come dicevo, ho dato volt alla ram in specifica (2,0v) e tutto sembra essere tornato a posto ;)

strano che a te te lo fà ogni tanto allora, a me è cominciato impostando a 1066mhz le ram

Potresti fare una sessione di memtest via dos con 2.0v e vedere se ti da errori ? E poi una sessione con 2.1v ? Se imposto più di 1.8v alle ram mi da errori in memtest eppure le ram sono perfette testate su un altro pc e sulla asus con 1.8v finiscono il test senza errori.

Intanto nuovo bios ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/P5Q-E/P5Q-E-ASUS-1703.zip

Bustonèr
18-12-2008, 15:01
casso, oggi riaccendo e mi fà il solito scherzo, poi proverò testando da dos, possono essere ram con problemi?
Poi via di bios

grazie

Nihira
19-12-2008, 00:04
GUIDA: Come installare i Driver Audio SoundMax senza dover installare il software Black Hawk.

Si era parlato precedentemente del fatto che, senza l'installazione del driver audio della SoundMax non si poteva usufruire dell'uscita audio anteriore (del case) contemporaneamente alle casse (collegate all'uscita posteriore della scheda madre).
Installando il driver della Soudmax è dunque possibile abilitare l'uscita audio anteriore a prescindere di quello che è collegato a quella posteriore, al prezzo di doversi installare anche BlackHawk, un cafonissimo software di gestione dell'audio, che, se per certi versi può tornare utile, non vedo perchè obbligare la gente alla sua installazione anche se si è solo interessati al semplice driver audio.

Si fa così:
si scarica dal sito ASUS, sezione DOWNLOAD il SoundMax Audio Driver sottoforma di archivio .zip, si estrae dall'archivio la cartella:
SoundMAXAudio_V610X6480_Vista.zip\Vista\i386\Vista
nel caso si abbia Vista 32bit, altrimenti:
SoundMAXAudio_V610X6480_Vista.zip\Vista\amd64\Vista
se si ha Vista 64bit.

Dopo aver estratto la cartella Vista si va in:
Pannello di controllo/Sistema/Gestione dispositivi
si clicca col destro sull'icona della periferica audio e si sceglie Aggiornamento Software Driver... poi Cerca il Software del Driver nel Computer
ora, anzichè specificare il percorso della cartella clicchiamo su:
Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer
Clicchiamo ora su:
Disco Driver
e specifichiamo finalmente la cartella Vista che abbiamo estratto in precedenza.

Ogni altro percorso di installazione manuale dei driver non da buon esito in quanto Vista dice che i driver audio sono già installati ed aggiornati e non effettua l'installazione da noi voluta.

Il driver è installato, con tutte le funzionalità di gestione dell'audio (effetti, equalizzatore ecc) ma senza aver dovuto installare anche Black Hawk.

Ringrazio l'utente Knukcles per la dritta.

Spero possa essere utile a qualcuno.

HeadSshot
19-12-2008, 11:43
Salve.
Quacluno sa se e' possibile montare su questa scheda madre uno di questi dissipatori?
-Arctic Cooling Freezer Xtreme
-Scythe Andy Samuraimaster

grazie.

Max775
19-12-2008, 14:31
[SIZE="4"][COLOR="SandyBrown"]GUIDA: Come installare i Driver Audio SoundMax senza dover installare il software Black Hawk...

Se puo' interessare, nuovi Soundmax driver WHQL versione 6520 datati 10 ottobre (i 6480 datati 21 maggio per P5Q-E non sono WHQL) sono disponibili sul sito Asus, ma solo per le nuove schede P6T che comunque usano lo stesso chipset audio (ADI AD2000B) della P5Q-E.

Io li ho appena aggiornati e funzionano perfettamente sulla mia P5Q-E in Vista 64. In piu' il nuovo pannello Soundmax e' piu' snello "pulito" del vecchio Black Hawk.

P.S.
Ho anche aggiornato il BIOS alla versione 1703 senza problemi.

abramix
19-12-2008, 16:06
Se puo' interessare, nuovi Soundmax driver WHQL versione 6520 datati 10 ottobre (i 6480 datati 21 maggio per P5Q-E non sono WHQL) sono disponibili sul sito Asus, ma solo per le nuove schede P6T che comunque usano lo stesso chipset audio (ADI AD2000B) della P5Q-E.

Io li ho appena aggiornati e funzionano perfettamente sulla mia P5Q-E in Vista 64. In piu' il nuovo pannello Soundmax e' piu' snello "pulito" del vecchio Black Hawk.

P.S.
Ho anche aggiornato il BIOS alla versione 1703 senza problemi.

Quale sistema consigliate per aggiornare il bios?
Inoltre quando si aggiorna il bios, si aggiorna anche il bios di riserva o quello resterà per sempre immutato?
grazie

Max775
19-12-2008, 16:52
Quale sistema consigliate per aggiornare il bios?
Inoltre quando si aggiorna il bios, si aggiorna anche il bios di riserva o quello resterà per sempre immutato?
grazie

Quando e' disponibile, io uso sempre l'EZ-Flash con il bios su chiavetta usb. Non mi ha mai dato problemi.

signo3d
19-12-2008, 17:05
Eccomi di ritorno :D


Complice anche 3 gg di vacanza forzata ho montato il pc nuovo :oink:

Subito aggiornato il bios....cmq a parte i classici problemi con componenti nuovi e relativi driver nuovi sembra essere tutto ok.

Un problema su tutti: l'altro gg avevo installato win in ide come prova (la mobo era sul banco), cosi oggi finito di montare tutto ho deciso di reinstallarla in modalità raid.

Prima serie di bestemmie: all'inizio non mi riconosceva il primo floppy con i driver (quando bisogna spingere F6), e dato che ho un lettore floppy solo che ho dovuto riciclare dall'altro pc ho dovuto impelagarmi tra i 2 case per un po per rimontarlo nell'altro e rimettere i driver.

Secondo inghippo. Se selezionavo raid nel bios e poi andavo a selezionare il file ich10rd/do o qualcosa del genere ahci mi diceva che on c'era nessun hd.
E' normale? :confused:

Credo a sto punto che se in raid voglia il file ich8/9/10 sata raid, però non pensavo si impuntasse per una cosa del genere, raid e ahci non cambia niente in teoria. Cmq alla fine ho rimesso ahci e amen, poi tt liscio.


Quindi ora sembra tutto ok, se non fosse che al caricamento, quando ce la barra di win che avanza, credo che faccia molti giri, troppi (una volta ne ho contati 21 invece dei soliti 5-6 :eek: , mentre quando 2 gg fa era in ide ne faceva solo 3). Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa?

In caso se da bios rimetto ide non si sputtana niente no?


Ps. Perchè tra i file da caricare nel floppy ce ne sono una 15ina? Voi quale avete selezionato? Io sono andato a naso prendendo l'unico (credo) con ichr10 ahci, ma ce n'erano anche altri con ichr10 (x es uno ichr10d/do....che diavolo è?)

Per il momento è tutto :D


Pps. Passare da un xp1800+ e 512mb ram a e8400+4gb......paura!!

Nihira
19-12-2008, 18:13
Non capisco la necessità di usare ancora il Floppy per precaricare i drivers durante l'installazione di Windows. :rolleyes:
Neanche con XP lo facevo (anche se lo chiedeva nel Setup, tasto F2) e non è mai successo nulla!Tutte le periferiche di memorizzazione funzionavano perfettamente.
Anche con Vista, stessa cosa.

Se puo' interessare, nuovi Soundmax driver WHQL versione 6520 datati 10 ottobre (i 6480 datati 21 maggio per P5Q-E non sono WHQL) sono disponibili sul sito Asus, ma solo per le nuove schede P6T che comunque usano lo stesso chipset audio (ADI AD2000B) della P5Q-E.

Io li ho appena aggiornati e funzionano perfettamente sulla mia P5Q-E in Vista 64. In piu' il nuovo pannello Soundmax e' piu' snello "pulito" del vecchio Black Hawk.

P.S.
Ho anche aggiornato il BIOS alla versione 1703 senza problemi.

Bella dritta ;)
Che palle però che nella sezione relativa alla nostra scheda madre non aggiornino i software/driver...cioè, uno deve andare a cercare eventuali compatibilità dei driver di altri modelli! :(


Anche io, ho messo su il BIOS 1703 e non ho riscontrato problemi!

cri84
19-12-2008, 19:03
Ho una scheda madre Asus P5Q3 Deluxe ke monta un quad core 6600..,in pratica quando accendo pc probe si accende un allarme e mi dice ke le chassis1 e chassis3 fanno 0 rpm....xkè? kome faccio a risolverlo...?
grazie

Max775
19-12-2008, 20:15
Ho una scheda madre Asus P5Q3 Deluxe ke monta un quad core 6600..,in pratica quando accendo pc probe si accende un allarme e mi dice ke le chassis1 e chassis3 fanno 0 rpm....xkè? kome faccio a risolverlo...?
grazie

Domanda banale... hai ventole attacate ai connettory cha1 e cha3?

signo3d
19-12-2008, 21:20
Non capisco la necessità di usare ancora il Floppy per precaricare i drivers durante l'installazione di Windows. :rolleyes:
Neanche con XP lo facevo (anche se lo chiedeva nel Setup, tasto F2) e non è mai successo nulla!Tutte le periferiche di memorizzazione funzionavano perfettamente.
Anche con Vista, stessa cosa.


E infatti è una cosa che vorrei evitare ;)

Dimmi come si fa se lo sai xke io non sono riuscito a far vedere la penna usb in nessun modo.

Cmq in vista non si usa per forza, ha gia i driver del raid.


Cmq rinnovo la domanda: qualcuno sa se posso ri-settare da bios l'hd in ide ora che sono in ahci? Non che lo voglia fare, ma è una curiosità. Chiaramente il contrario non si può, ci son sti ca@@o di driver apposta :D


Altra cosa: l'unico modo per poter utilazzare le connessione frontali del case è utilizzare l'audio interno alla mobo? Cioè se io voglio mettere la live 5.1 (ma anche una x.fi in futuro) sono costretto a tenermi entrambe le schede audio attivate? :mbe:

signo3d
19-12-2008, 21:23
Ho una scheda madre Asus P5Q3 Deluxe ke monta un quad core 6600..,in pratica quando accendo pc probe si accende un allarme e mi dice ke le chassis1 e chassis3 fanno 0 rpm....xkè? kome faccio a risolverlo...?
grazie

Se non hai ventole attaccate puoi disattivarlo credo. Cmq io su una chafan non ho nessuna ventola e non ho nessun problema.

L'unico problema è che la ultrakaze 2000rpm che ho sullo zen 120 non riesco a farla scendere di giri. :muro:
Anche se metto silent o standard da bios mi dice sempre 2000rpm.

Un'altra schyte invece sul cha fan 1 che va a 1250 rpm se metto standard va a 700giri, quindi con questa il qfan funziona.

Idee?

@ndrey
20-12-2008, 12:05
provato il nuovo bios ''1703'' consigliato..
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25521119&postcount=3042) prove :)

cri84
20-12-2008, 12:13
allora le disattivo dal bios?

Nihira
20-12-2008, 12:16
Altra cosa: l'unico modo per poter utilazzare le connessione frontali del case è utilizzare l'audio interno alla mobo? Cioè se io voglio mettere la live 5.1 (ma anche una x.fi in futuro) sono costretto a tenermi entrambe le schede audio attivate? :mbe:

Non credo..la scheda audio discreta dovrebbe avere i connettori per il Front Panel del case.

Ma sta cosa dell'IDE e del AHCI che cos'è? se l'Hard disk è in IDE lavore come tale ache se è un SATA?
Per attivare la modalità S-ATA devo necessariamente usare l'AHCI giusto?
Adesso ho l'Hard Disk in IDe...me lo tengo così fino alla prossima formattazione?

Abarth112
22-12-2008, 19:04
Domanda da neofita:

E' normale che la placca che blocca la cpu sia leggermente curvata verso la cpu stessa; perchè montando mi da la sensazione che la leva di blocco sforzi un po' troppo nella chiusura..

Nihira
22-12-2008, 21:24
Domanda da neofita:

E' normale che la placca che blocca la cpu sia leggermente curvata verso la cpu stessa; perchè montando mi da la sensazione che la leva di blocco sforzi un po' troppo nella chiusura..

normale...tranquillo! Purtroppo è il sistema di ritenzione del 775 che prevede quel tipo di forza e quella spiacevole sensazione.

Abarth112
22-12-2008, 23:31
normale...tranquillo! Purtroppo è il sistema di ritenzione del 775 che prevede quel tipo di forza e quella spiacevole sensazione.

Per fortuna... Grazie!!

signo3d
23-12-2008, 08:33
provato il nuovo bios ''1703'' consigliato..
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25521119&postcount=3042) prove :)

Grazie mille ci do un occhio :)

Non credo..la scheda audio discreta dovrebbe avere i connettori per il Front Panel del case.

Ma sta cosa dell'IDE e del AHCI che cos'è? se l'Hard disk è in IDE lavore come tale ache se è un SATA?
Per attivare la modalità S-ATA devo necessariamente usare l'AHCI giusto?
Adesso ho l'Hard Disk in IDe...me lo tengo così fino alla prossima formattazione?

Si se è ide lavora come ide anche se è sata, ma in teoria a livello di velocità cambia poco (anzi, nel caricamento di win c'è chi dice che vada meglio ide).

Per attivare la modalità sata si puo fare anche da win ma è un po palloso, cmq appena ritrovo la guida te la posto.

Sennò al prox format gli dai i driver del raid da floppy con F6

Per l'audio grazie, se oggi ho tempo provo a smanettare :p

Domanda da neofita:

E' normale che la placca che blocca la cpu sia leggermente curvata verso la cpu stessa; perchè montando mi da la sensazione che la leva di blocco sforzi un po' troppo nella chiusura..

eheh ho preso lo scagazzo anche io settimana scorsa :D

Nihira
23-12-2008, 14:58
Ragazzi Buon Natale a tutti.
Faccio gli auguri anticipati perchè oggi parto e per qualche giorno non avrò il PC a portata di mano!

Abarth112
23-12-2008, 15:07
Su questa scheda (arrivata ieri :D ) sto montando 3 hd: due wd 320 re3 da mettere in raid 0 e un wd da 1tb per i dati. In più un mast. dvd sATA
Il mio dubbio è se dal bios devo mettere su storage configuration raid o AHCI.
Se su raid quello da 1tb viene visto come sATA ed il dvd viene riconosciuto?
Se su AHCI vengono riconosciuti tutti come sATA, ma riesco a fare un raid0 dei due dischi?
Resto in attesa per installare win... grazie!

jok3r87
23-12-2008, 15:45
Devi mettere RAID e collegare il tutto alle porte sata rosse.

signo3d
23-12-2008, 16:03
Ragazzi Buon Natale a tutti.
Faccio gli auguri anticipati perchè oggi parto e per qualche giorno non avrò il PC a portata di mano!

Buon natale anche a te :D

Abarth112
23-12-2008, 17:15
Su questa scheda (arrivata ieri :D ) sto montando 3 hd: due wd 320 re3 da mettere in raid 0 e un wd da 1tb per i dati. In più un mast. dvd sATA
Il mio dubbio è se dal bios devo mettere su storage configuration raid o AHCI.
Se su raid quello da 1tb viene visto come sATA ed il dvd viene riconosciuto?
Se su AHCI vengono riconosciuti tutti come sATA, ma riesco a fare un raid0 dei due dischi?
Resto in attesa per installare win... grazie!

Impostato raid, ma adesso non mi vede più l'hd da 1tb dal bios, solo quello in raid...

siraek
24-12-2008, 09:18
mi iscrivo anche io...oggi o il 27 mi dovrebbe arrivare

la prima cosa che farò è aggiornare il bios

qual è il modo migliore per aggiornarlo??...c'è qualche bios in particolare da utilizzare che è migliore degli altri o metto direttamente l'ultimo ufficiale??

grazie

P.S. leggevo qui il fatto di settare ahci o raid...io dovrò mettere 2 hard disk sata non in raid e 2 masterizzatori ide....devo impostare qualcosa o vanno in automatico??

Abarth112
24-12-2008, 11:32
Durante l'installazione di xp mi carica i driver matrix storage da floppy, ma nel momento in cui parte l'installazione mi dice che è impossibile copiare i file...
A qualcuno è capitato?

Asa60
24-12-2008, 11:39
Buona Pasqua a tutti voi

Polpi_91
24-12-2008, 12:40
Buona Pasqua a tutti voi

:confused: :confused: :confused:

Lucio78
24-12-2008, 16:07
Ecco cosa ho trovato sotto l'albero:sofico:
Domani monto tutto, non vedo l'ora.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081224170545_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081224170545_Immagine1.jpg)

Buon Natale a tutti

Brizius
24-12-2008, 20:01
Ho una domanda molto stupida......ma il pannello audio frontale come lo collego? La mobo mi da solo: line out_r e line out_l oltre il mic, mentre il case(come tutti i case) ha: ear_r, ear_l, line_r e line_l oltre il mic....
Quali devo collegare? e gli altri 2 a che servono??:help:


Oppure devo collegare l'audioHD?? No vero?!

signo3d
26-12-2008, 12:45
Porca troia :mad:


Ieri sera dopo aver smadonnato con un filmato in 1080p, vado per spegnere il computer. Clicco su start e puff, tonfo sordo e si spegne il pc. Provo ad accenderlo e nada, guardo sulla mobo i 2 bottoni power e reset e non hanno la luce.

Ho pensato, sta a vedere che ho bruciato la mobo. L'altro giorno avevo collegato le porte usb e l'esata frontali del case enermax chakra, ma le usb le avevo messe in una delle porte usb in basso alla mobo (quella blu, usb 5-6), l'esata l'ho messa nella sata 3 rossa, quindi penso sia tutto giusto.

Stamattina ho fatto l'amara scoperta: ho collegato un vecchio ali e i led della mobo si accendono, in pratica si è fritto l'ali, enermax modu82+ 625W mica un cazzone qualunque :rolleyes:

Spero solo che non si sia portato con se qualche altro componente, e questo non lo posso scoprire fino a domenica che mi prestano un'altro ali :muro: :muro: :muro:


Sono incazzato nero, ho assemblato tutto venerdi scorso :muro:

ghepa
26-12-2008, 19:26
Ciao ragazzi, ho anche io questa mobo da circa una settimana,
per ora monto il dissipatore originale intel, ma mi piacerebbe cambiarlo con uno zalman.
Qualcuno sa se i modelli delle serie CNPS7000C, CNPS7500 e CNPS8700 montano??
in effetti i dissipatori intorno al socket sono molto vicini e pure alti!!

Ciao

signo3d
26-12-2008, 20:59
Ciao ragazzi, ho anche io questa mobo da circa una settimana,
per ora monto il dissipatore originale intel, ma mi piacerebbe cambiarlo con uno zalman.
Qualcuno sa se i modelli delle serie CNPS7000C, CNPS7500 e CNPS8700 montano??
in effetti i dissipatori intorno al socket sono molto vicini e pure alti!!

Ciao

Fossi in te punterei su altro, gli zalman, soprattutto quelli, sono vecchi e troppo rumorosi.

Lo zen 120 è un ottimo dissy, e costa uguale se non di meno.

siraek
26-12-2008, 22:40
mi iscrivo anche io...oggi o il 27 mi dovrebbe arrivare

la prima cosa che farò è aggiornare il bios

qual è il modo migliore per aggiornarlo??...c'è qualche bios in particolare da utilizzare che è migliore degli altri o metto direttamente l'ultimo ufficiale??

grazie

P.S. leggevo qui il fatto di settare ahci o raid...io dovrò mettere 2 hard disk sata non in raid e 2 masterizzatori ide....devo impostare qualcosa o vanno in automatico??

un aiutino?! :)

Abarth112
26-12-2008, 23:11
un aiutino?! :)

A me è arrivata prima delle feste, assemblata con 3 hd. Se imposti da bios eide non dovresti avere alcun problema. Con AHCI non saprei cosa suggerirti, non ho provato.

Mark011
27-12-2008, 00:01
un aiutino?! :)

io ho lasciato tutto su IDE, ho 4 hd non in raid e 1 mast sata

Nihira
27-12-2008, 19:13
TORNATO!

Buona Pasqua a tutti voi

si, BUON FERRAGOSTO anche a te!

Ho riacceso il PC e la mia scheda madre fa il solito gioco: si avvia per 2-3 secondi, si spegne e poi si riavvia caricando correttamente il sistema operativo ecc.

Ma questa falsa partenza proprio non la capisco...da BIOS è tutto a default (CPU e RAM) :rolleyes:

signo3d
27-12-2008, 20:25
TORNATO!



si, BUON FERRAGOSTO anche a te!

Ho riacceso il PC e la mia scheda madre fa il solito gioco: si avvia per 2-3 secondi, si spegne e poi si riavvia caricando correttamente il sistema operativo ecc.

Ma questa falsa partenza proprio non la capisco...da BIOS è tutto a default (CPU e RAM) :rolleyes:

Qualcosa devi aver modificato per forza :D

A meno che (se non sbaglio) non hai staccato la corrente, visto che il fake boot mi pare di aver letto che lo fa se si toglie l'alimentazione

Nihira
27-12-2008, 21:00
Qualcosa devi aver modificato per forza :D

A meno che (se non sbaglio) non hai staccato la corrente, visto che il fake boot mi pare di aver letto che lo fa se si toglie l'alimentazione

Si, a dire il vero l'alimentazione era staccata, e di solito la stacco ogni volta che spengo il PC.
Farò caso, ora che me lo fai notare, alla concomitanza di questi due fattori :rolleyes:

Nihira
27-12-2008, 21:02
io ho lasciato tutto su IDE, ho 4 hd non in raid e 1 mast sata
ma se lasci su IDE gli Hard Disk non funzionano con le prestazioni del S-Ata e soprattutto non funziona il perpendicular recording, l'NCQ ecc...
al prossimo formattone anche io passo l'Hard Disk da IDE a SATA

IronAl
27-12-2008, 23:00
ma se lasci su IDE gli Hard Disk non funzionano con le prestazioni del S-Ata e soprattutto non funziona il perpendicular recording, l'NCQ ecc...
al prossimo formattone anche io passo l'Hard Disk da IDE a SATA

in ahci vanno benissimo...

qualcuno che ha provato il nuovo bios 1703?Impressioni...

Nihira
28-12-2008, 09:30
qualcuno che ha provato il nuovo bios 1703?Impressioni...

l'ho installato appena uscito, ma sembra tutto uguale. Di fatti, tra le caratteristiche incluse, forse la più importante è la compatibilità con le ram estesa ad altri modelli. Quindi dubito porti miglioramenti tangibili in un sistema già assemblato

signo3d
28-12-2008, 12:27
L'enermax fritto si è portato con se anche la mobo :muro:

ho provato con un altro, si accendono i 2 led on board di power e reset, ma la mobo non parte. :(


*bestemmia*


EDIT
Cmq se qualcuno ha un esata sul pannello frontale del case le primi 3 sata non supportano l'hotswap...tocca usare o le 2 controllate dal silicon o le porte 4-5-6 (cmq sono sicuro solo della 6, anche se rimane(va) coperta dalla vga.

Porca :cry:

lucama
28-12-2008, 13:18
Mentre ci sono vi chiedo un'altra cosa,questi driver mi servono per creare con NLite un cd di Xp modificato in modo da poter installare Xp senza usare il floppy avendo solo Hard Disk Sata.
.

ma scusate non basta un XP con integrato il Sp2 per fare cio ? o mi sono perso qualcosa ?

Grazie mille

lissapan
28-12-2008, 17:40
Ok, per ora ho risolto come dicevo, ho dato volt alla ram in specifica (2,0v) e tutto sembra essere tornato a posto ;)

strano che a te te lo fà ogni tanto allora, a me è cominciato impostando a 1066mhz le ram

Scusate! potreste dirmi come devo fare ad impostare le ram a 1066? ho fatto partire cpu-z e su max bandwich mi dice che sono pc2-6400 mentre invece sono le 8500!!! è normale? come faccio a vedere a che velocita vanno le mie ram? grazie

Nihira
28-12-2008, 18:05
Scusate! potreste dirmi come devo fare ad impostare le ram a 1066? ho fatto partire cpu-z e su max bandwich mi dice che sono pc2-6400 mentre invece sono le 8500!!! è normale? come faccio a vedere a che velocita vanno le mie ram? grazie

CPU-Z, vai su Memory e leggi il valore DRAM Freaquency. Moltiplicalo per 2 e hai la frequenza attuale delle tue memorie.

L'enermax fritto si è portato con se anche la mobo :muro:

ho provato con un altro, si accendono i 2 led on board di power e reset, ma la mobo non parte. :(


*bestemmia*

Porca :cry:

Ma caxxo che sfiga!!! Ma sei sicuro? Cioè l'alimentatore si è portato nella bara anche la Mobo? Sicuro non hai beccato un fulmine o roba simile?

lissapan
28-12-2008, 18:16
[QUOTE=Nihira;25614055]CPU-Z, vai su Memory e leggi il valore DRAM Freaquency. Moltiplicalo per 2 e hai la frequenza attuale delle tue memorie.



Grazie!!! vanno a circa 528 quindi tutto ok!

goku1981_01
28-12-2008, 21:08
ragazzi volevo sapere se esiste un link che traduce il bios di questa mobo in italiano...perche" volevo sapere se ci sono i settaggi della scheda video...ho una gtx 260 ma nn lavora come dovrebbe...nel bios nn ho visto aperture size...pallets e vari settaggi che altre schede anno... come mai? ma il risparmio energetico penalizza le prestazioni games?

signo3d
29-12-2008, 08:32
CPU-Z, vai su Memory e leggi il valore DRAM Freaquency. Moltiplicalo per 2 e hai la frequenza attuale delle tue memorie.



Ma caxxo che sfiga!!! Ma sei sicuro? Cioè l'alimentatore si è portato nella bara anche la Mobo? Sicuro non hai beccato un fulmine o roba simile?

Eh si, sono andato da un conoscente che ha un negozio di pc, abbiamo fatto una prova volante, ma il risultato è che l'enermax non da segni di vita, non ce nulla da fare, alla mobo come ho detto si accendono i 2 led, ma poi non c'è verso di farla partire :(

Fulimine non credo, non ho "sentito" niente, e poi si sarebbe bruciato altro (penso)

Anche se anche a me fa strano che un ali si sia portato dietro la mobo....spero solo siano salvi l'e8400 la gtx260 e le ram.
E' tutto in garanzia eh, ma non ho voglia di imbegarmi :muro:

Nihira
29-12-2008, 09:10
Fulimine non credo, non ho "sentito" niente, e poi si sarebbe bruciato altro (penso)


...non intendevo dire che una scarica da 1.000.000 Ampere è entrata nel tuo PC :D
Basta una leggera sovrattensione indotta da un fulmine (anche indirettamente) per danneggiare un componente.
Più che altro per "attraversare" il trasformatore dentro l'alimentatore, e andare a rovinare la scheda madre deve essere stato qualcosa di forte caspita...:rolleyes:

Comunque hai ragione, impelagarsi con la garanzia è inutile. Ti diranno che le cause del guasto non dipendono da difetti di fabbrica e quindi :Prrr:

signo3d
29-12-2008, 09:56
...non intendevo dire che una scarica da 1.000.000 Ampere è entrata nel tuo PC :D
Basta una leggera sovrattensione indotta da un fulmine (anche indirettamente) per danneggiare un componente.
Più che altro per "attraversare" il trasformatore dentro l'alimentatore, e andare a rovinare la scheda madre deve essere stato qualcosa di forte caspita...:rolleyes:

Comunque hai ragione, impelagarsi con la garanzia è inutile. Ti diranno che le cause del guasto non dipendono da difetti di fabbrica e quindi :Prrr:

:stordita: :tie:

Lucio78
29-12-2008, 11:03
Ciao finalmente stò scrivendo con il mio computer (vedi firma).
Secondo voi come sono queste temperature,considerando che sono in Ide e non ho fatto OC e ho come dissipatore uno Zen?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081229120220_Immagine.jpg

Nihira
29-12-2008, 11:39
Secondo me sono alte, molto alte per essere a soli 2000MHz e ad appena 1 Volt di Vcore.
Ma come ho già detto in altri post, secondo me il problema è nel rilevare i corretti valori di temperatura delle CPU Core Duo (Sto caxxo di TJmax...:muro: )

tra l'altro, una cosa che ho notato, qualsiasi CPU si prenda in considerazione, questa non scende mai sotto i 33-34°C.
Ho provato con e5200, e7300 e le testimonianze di chi ha e8X00 e Q9XX0 (come te), ma tutti non scendono mai sotto la soglia dei 33°C.

Strano direi per CPU da 45nm e dall'indubbia bontà ed efficienza energetica.

lucama
29-12-2008, 12:06
ma scusate non basta un XP con integrato il Sp2 per fare cio ? o mi sono perso qualcosa ?

Grazie mille


mi date cortesemente una conferma ?
grazie mille

Polpi_91
29-12-2008, 12:30
Ciao finalmente stò scrivendo con il mio computer (vedi firma).
Secondo voi come sono queste temperature,considerando che sono in Ide e non ho fatto OC e ho come dissipatore uno Zen?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081229120220_Immagine.jpg

secondo me alte.

io ho un q9400 che con 1.200 volt dai bios in idle mi fa le segenti temp: 33-33-30-30

e ho il DISSI STOCK

Nihira
29-12-2008, 14:53
secondo me alte.

io ho un q9400 che con 1.200 volt dai bios in idle mi fa le segenti temp: 33-33-30-30

e ho il DISSI STOCK

Infatti da BIOS le temperature hanno un valore più basso!
Prova a misurarle con HWMonitor o CORETEMP o REALTEMP (impostando per questi due il tjmax a 100°C secondo le spcifiche Intel).

Lucio78
29-12-2008, 16:24
Secondo me sono alte, molto alte per essere a soli 2000MHz e ad appena 1 Volt di Vcore.
Ma come ho già detto in altri post, secondo me il problema è nel rilevare i corretti valori di temperatura delle CPU Core Duo (Sto caxxo di TJmax...:muro: )

tra l'altro, una cosa che ho notato, qualsiasi CPU si prenda in considerazione, questa non scende mai sotto i 33-34°C.
Ho provato con e5200, e7300 e le testimonianze di chi ha e8X00 e Q9XX0 (come te), ma tutti non scendono mai sotto la soglia dei 33°C.

Strano direi per CPU da 45nm e dall'indubbia bontà ed efficienza energetica.
si, infatti se guardo da bios sono nettamente più basse, invece guardando con coreTemp o Realtemp ottengo valori molto più alti. Ora provo ad andare sul threed del mio processore e provo a chiedere maggiori info.

maurosheva
29-12-2008, 19:11
una domanda al volo:

se installo 2 schede video, posso utilizzarle per lavorare su 3 monitor contemporaneamente?
non mi interessa configuarle in sli/crossfire ma l'importante è che riesca ad estendere il monitor da 1 a 3.

va bene se utilizzo 2 asus 3650 ddr3?

siraek
30-12-2008, 17:39
ora sono anche io dei vostri :D

sistema aggiornato:
-intel e5200
-asus p5q-e
-4gb di ram 800

il dissipatore montato è il mio Thermaltake Blue Orb II...ci è entrato filo filo...per 1mm o poco + non tocca il dissi centrale sul chipset..ma cmq non c'è nessun pericolo...sta benissimo....non capisco come mai sia riportato tra i non compatibili della pro che ha anche dissipatori meno ingombranti e meno condensatori nella zona cpu :confused:

quindi aggiornate:
Thermaltake Blue Orb II compatibile 100%

Max775
30-12-2008, 18:52
Avete notato cambiamenti nelle temperature rilevate per la CPU passando dal BIOS 1406 al 1703? A me sono salite di 5 gradi sia con Everest che coretemp.

major1977
30-12-2008, 19:31
raga ma dite che conviene aggiornare con qsto bios?

Infine se aggiorno perdo l'oc ed i paramteri che ho impostato? :confused:

Nihira
30-12-2008, 21:57
Avete notato cambiamenti nelle temperature rilevate per la CPU passando dal BIOS 1406 al 1703? A me sono salite di 5 gradi sia con Everest che coretemp.

circa le stesse temperature...:rolleyes:
comunque non minori di prima.
Ma il problema non credo sia del BIOS dal momento che le temp rilevate dal BIOS stesso sembrano corrette (circa 8-9° in meno rispetto a quelle dichiarate dai vari software in Windows)

raga ma dite che conviene aggiornare con qsto bios?

Infine se aggiorno perdo l'oc ed i paramteri che ho impostato? :confused:

Se non ti va di riconfigurarti il BIOS allora tieniti per il momento la tua versione, tanto di miglioramenti con l'ultima release non ce ne sono stati.

major1977
30-12-2008, 23:10
..


Se non ti va di riconfigurarti il BIOS allora tieniti per il momento la tua versione, tanto di miglioramenti con l'ultima release non ce ne sono stati.


ok grazie ;)

Brizius
31-12-2008, 00:28
Io devo fare una domanda da nuovo possessore di questa mobo.....non ho trovato nulla con la solita ricerca....
Ho installato in 2 partizioni differenti dello stesso hd sata prima winxp32 e poi winxp64, il problema (a parte i driver delle periferiche :D) è che il 64bit mi rileva tutti i 4GB di ram installati solo se metto enabled alla voce memory remapping nel bios.
E' normale o sbaglio io qualcosa?!
Se non è normale puo' essere colpa del 32bit?

Polpi_91
31-12-2008, 08:50
Io devo fare una domanda da nuovo possessore di questa mobo.....non ho trovato nulla con la solita ricerca....
Ho installato in 2 partizioni differenti dello stesso hd sata prima winxp32 e poi winxp64, il problema (a parte i driver delle periferiche :D) è che il 64bit mi rileva tutti i 4GB di ram installati solo se metto enabled alla voce memory remapping nel bios.
E' normale o sbaglio io qualcosa?!
Se non è normale puo' essere colpa del 32bit?

ti sei risposto da solo. è colpa del sistema a 32bit

Nihira
31-12-2008, 09:03
Scusate, ma io so che in ogni caso, con 4GB è necessario fare il remapping, o sbaglio? :confused:

Brizius
31-12-2008, 10:25
Scusate, ma io so che in ogni caso, con 4GB è necessario fare il remapping, o sbaglio? :confused:

A se uso il 64bit va attivato il remapping? e' la prima volta che lo provo e non saprei proprio.......
Ovviamente so che con il 32bit non mi rileva tutti i 4GB.....

Brizius
31-12-2008, 10:27
ti sei risposto da solo. è colpa del sistema a 32bit

Nel senso che senza il 32bit installato non ci sarebbe bisogno di abilitare il remapping??

jok3r87
31-12-2008, 11:20
Nel senso che senza il 32bit installato non ci sarebbe bisogno di abilitare il remapping??

No il remapping va attivato sempre altrimenti è la scheda a non vedere i 4gb.

Al Niven
31-12-2008, 11:31
Ciao, ho questa scheda madre con montato il processore in firma.. non ho mai praticato overclock e vorrei fare una prima esperienza molto contenuta, portando il processore "solo" a 3000 in modo tale da non dovere cambiare dissipatore (sono assolutamente un novello). A tal proposito, chiedo se c'è qualcuno munito di paziente comprensione che mi possa indicare ed elencare, in maniera chiara ed essenziale, i vari passaggi ed i vari cambiamenti che dovrei praticare da menu del bios. Mi basta crescere di poco come prima volta, e nella maniera più elementare e sicura...
Grazie!

Pikkholoh
31-12-2008, 16:34
Ciao a tutti!!

Tra qualche giorno sarò anch'io dei vostri, la configurazione individuata è la seguente:

ASUS P5Q-E
E8500
TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS4
ENERMAX MODU82+ 525W
9800GT

però prima avrei due domandine da porvi:

Il mio Zalman CNPS7700-Cu è compatibile con questa mobo?
La ventola del cpu cooler l'avete attaccata al CPU_FAN o al CHA_FAN come dice il manuale (per i dual core)?

Grazie a tutti e buon anno!!!!

Arigatoo!!!

Brizius
01-01-2009, 11:48
GUIDA: Come installare i Driver Audio SoundMax senza dover installare il software Black Hawk.

Si era parlato precedentemente del fatto che, senza l'installazione del driver audio della SoundMax non si poteva usufruire dell'uscita audio anteriore (del case) contemporaneamente alle casse (collegate all'uscita posteriore della scheda madre).
Installando il driver della Soudmax è dunque possibile abilitare l'uscita audio anteriore a prescindere di quello che è collegato a quella posteriore, al prezzo di doversi installare anche BlackHawk, un cafonissimo software di gestione dell'audio, che, se per certi versi può tornare utile, non vedo perchè obbligare la gente alla sua installazione anche se si è solo interessati al semplice driver audio.

Si fa così:
si scarica dal sito ASUS, sezione DOWNLOAD il SoundMax Audio Driver sottoforma di archivio .zip, si estrae dall'archivio la cartella:
SoundMAXAudio_V610X6480_Vista.zip\Vista\i386\Vista
nel caso si abbia Vista 32bit, altrimenti:
SoundMAXAudio_V610X6480_Vista.zip\Vista\amd64\Vista
se si ha Vista 64bit.

Dopo aver estratto la cartella Vista si va in:
Pannello di controllo/Sistema/Gestione dispositivi
si clicca col destro sull'icona della periferica audio e si sceglie Aggiornamento Software Driver... poi Cerca il Software del Driver nel Computer
ora, anzichè specificare il percorso della cartella clicchiamo su:
Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer
Clicchiamo ora su:
Disco Driver
e specifichiamo finalmente la cartella Vista che abbiamo estratto in precedenza.

Ogni altro percorso di installazione manuale dei driver non da buon esito in quanto Vista dice che i driver audio sono già installati ed aggiornati e non effettua l'installazione da noi voluta.

Il driver è installato, con tutte le funzionalità di gestione dell'audio (effetti, equalizzatore ecc) ma senza aver dovuto installare anche Black Hawk.

Ringrazio l'utente Knukcles per la dritta.

Spero possa essere utile a qualcuno.

Domanda che spero non sia gia stata fatta perche' non l'ho trovata: ma con xp si puo' fare di abilitare in maniera indipendentemente il pannelo frontale?
Non riesco a farlo andare......

Polpi_91
01-01-2009, 14:10
Ciao a tutti!!

Tra qualche giorno sarò anch'io dei vostri, la configurazione individuata è la seguente:

ASUS P5Q-E
E8500
TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS4
ENERMAX MODU82+ 525W
9800GT

però prima avrei due domandine da porvi:

Il mio Zalman CNPS7700-Cu è compatibile con questa mobo?
La ventola del cpu cooler l'avete attaccata al CPU_FAN o al CHA_FAN come dice il manuale (per i dual core)?

Grazie a tutti e buon anno!!!!

Arigatoo!!!


per il diisipatore non so dirti se è compatibile. devi attaccarlo al CPU_FAN, gli altri attacchi sono per le ventole del case

Nihira
01-01-2009, 14:38
Ciao, ho questa scheda madre con montato il processore in firma.. non ho mai praticato overclock e vorrei fare una prima esperienza molto contenuta, portando il processore "solo" a 3000 in modo tale da non dovere cambiare dissipatore (sono assolutamente un novello). A tal proposito, chiedo se c'è qualcuno munito di paziente comprensione che mi possa indicare ed elencare, in maniera chiara ed essenziale, i vari passaggi ed i vari cambiamenti che dovrei praticare da menu del bios. Mi basta crescere di poco come prima volta, e nella maniera più elementare e sicura...
Grazie!

Procederai così:

Entra nel BIOS e vai alla schermata AI Tweaker.
Metti su Manual la voce AI Overclock Tuner. Così facendo passi alla modalità manuale di regolazione dei vari valori di interesse.
A CPU Ratio Setting metti il massimo valore di moltiplicatore che la tua CPU consente (8,5 mi pare).
I valori vanno scritti a numero. Se vuoi tornare su Auto scrivi Auto.
Vai ora su FSB e aumenta il valore: da 333MHz di default lo porti a 352MHz.

Più in basso nel BIOS alla voce DRMA Frequency (frequenza delle RAM) scegli un valore digeribile per le tue memorie, ovvero il più vicino alla loro frequenza operativa di default, ovvero 800MHz. Non scegliere tra i valori che il BIOS ti propone, frequenze troppo alte. Non so come si comportino le tue RAM in O.C. ma per il momento concentriamoci sulla CPU. Quindi tieniti intorno ai 800MHz.

Più in basso troverai le voci relative al voltaggio della CPU (CPU voltage) e delle RAM (DRAM voltage). La CPU, a seguito del modesto aumento di frequenza, sono certo che potrà lavorare benissimo al voltaggio ce hai adesso. stessa cosa per le RAM (ecco perchè ti ho consigliato di non salire sopra gli 800mHz)

Se vorrai, poi salire ulteriormente tieni conto che sia CPU che RAM avranno bisogno di un voltaggio crescente.

Ultima cosa, ma molto importante, bisogna fixare il BUS PCI-Express, in quanto salirebbe di frequenza all'aumentare del FSB, essendo dipendente da questo (un po come succede con le RAM).
Fixando un BUS si specifica manualmente la frequanza a cui deve operare, a prescindere dalla frequenza assunta dal FSB.
Vai quindi a AI Tweaker e alla voce PCIE Frequency, metti il valore 100, o 101 come molti consigliano (ma poco cambia).

Fatto ciò salva le impostazioni del BIOS e avvia Windows. con CPU-Z controlla che tutti i valori siano corrispondenti alle tue aspettative.

Per questo piccolo oveclock non ce ne sarebbe bisogno, ma in genere, quando si opera a frequenze di verse da quelle di default, si testa il sistema affinché si possa essere sicuri della sua stabilità e che le temperature di esercizio non arrivino a livelli troppo alti.. A questo primo scopo userai programmi come Orthos (sessione di 1-2 ore...) o S&M, per le temperature usa CoreTemp o CPUID Harware Monitor.

Buon O.C.

Pikkholoh
01-01-2009, 20:40
per il diisipatore non so dirti se è compatibile. devi attaccarlo al CPU_FAN, gli altri attacchi sono per le ventole del case

Quello che non capisco è perchè il manuale dice di attaccarla al fan1 :confused:

Arigatoo!!!!

Polpi_91
01-01-2009, 20:47
Quello che non capisco è perchè il manuale dice di attaccarla al fan1 :confused:

Arigatoo!!!!

la ventola del dissipatore della cpu va attaccata alla presa a 4 pin in alto a destra (CPU_FAN) mentra nelle altre prese vanno attaccate le ventole del case

Al Niven
02-01-2009, 09:13
Procederai così:

Entra nel BIOS e vai alla schermata AI Tweaker.
Metti su Manual la voce AI Overclock Tuner. Così facendo passi alla modalità manuale di regolazione dei vari valori di interesse.
A CPU Ratio Setting metti il massimo valore di moltiplicatore che la tua CPU consente (8,5 mi pare).
I valori vanno scritti a numero. Se vuoi tornare su Auto scrivi Auto.
Vai ora su FSB e aumenta il valore: da 333MHz di default lo porti a 352MHz.

Più in basso nel BIOS alla voce DRMA Frequency (frequenza delle RAM) scegli un valore digeribile per le tue memorie, ovvero il più vicino alla loro frequenza operativa di default, ovvero 800MHz. Non scegliere tra i valori che il BIOS ti propone, frequenze troppo alte. Non so come si comportino le tue RAM in O.C. ma per il momento concentriamoci sulla CPU. Quindi tieniti intorno ai 800MHz.

Più in basso troverai le voci relative al voltaggio della CPU (CPU voltage) e delle RAM (DRAM voltage). La CPU, a seguito del modesto aumento di frequenza, sono certo che potrà lavorare benissimo al voltaggio ce hai adesso. stessa cosa per le RAM (ecco perchè ti ho consigliato di non salire sopra gli 800mHz)

Se vorrai, poi salire ulteriormente tieni conto che sia CPU che RAM avranno bisogno di un voltaggio crescente.

Fatto ciò salva le impostazioni del BIOS e avvia Windows. con CPU-Z controlla che tutti i valori siano corrispondenti alle tue aspettative.

Per questo piccolo oveclock non ce ne sarebbe bisogno, ma in genere, quando si opera a frequenze di verse da quelle di default, si testa il sistema affinché si possa essere sicuri della sua stabilità e che le temperature di esercizio non arrivino a livelli troppo alti.. A questo primo scopo userai programmi come Orthos (sessione di 1-2 ore...) o S&M, per le temperature usa CoreTemp o CPUID Harware Monitor.

Buon O.C.

Grazie mille Nihira! Tutto molto chiaro e preciso :)

goku1981_01
03-01-2009, 13:52
salve ragazzi...ho questa configurazione asus p5q-e gtx260 q9550 4giga di ram ddr2 800..ma nn sono soddisfatto di come girano i giochi..escludendo la scheda video testata all infinito...vorrei sapere se ci sono parametri dal bios per ottimizzare la scheda video con la scheda madre...i giochi scattano tutti quando con il mouse giro la visuale...stuttering e" il mio problema principale...poi il bios lascialo defaut?? o ci sono parametri per ottimizzare?? io faccio solo oc quando occorre cambiando solo fbs.. grazie a tutti aspetto consigli

Vampire666
03-01-2009, 14:48
Potete aggiungere nella lista dei dissipatori compatibili l': OCZ Vendetta 2,
e la RAM: TEAM GROUP XTREEM DARK 2X2GB PC6400 800MHZ

:D

Mark011
03-01-2009, 15:26
Potete aggiungere nella lista dei dissipatori compatibili l': OCZ Vendetta 2,
e la RAM: TEAM GROUP XTREEM DARK 2X2GB PC6400 800MHZ

:D

aggiunti

Bustonèr
03-01-2009, 15:37
ecco altro da aggiungere come compatibile......
- Dissy Asus V60
- Ram MUSHKIN 2x2Gb xp2-8500 1066Mhz (CL 5-5-5-15)
:)

Nihira
03-01-2009, 17:08
aggiunti

Ah, allora anche io:

Compatibili
RAM 2x1GB GEIL DDRII 800 Ultra CAS4 (anche se scarse in overclock)
Dissipatore Thermalright SI-128 SE

goku1981_01
03-01-2009, 18:37
salve ragazzi...ho questa configurazione asus p5q-e gtx260 q9550 4giga di ram ddr2 800..ma nn sono soddisfatto di come girano i giochi..escludendo la scheda video testata all infinito...vorrei sapere se ci sono parametri dal bios per ottimizzare la scheda video con la scheda madre...i giochi scattano tutti quando con il mouse giro la visuale...stuttering e" il mio problema principale...poi il bios lascialo defaut?? o ci sono parametri per ottimizzare?? io faccio solo oc quando occorre cambiando solo fbs.. grazie a tutti aspetto consigli

NESSUNO MI RISPONDE??RAGAZZI?QUALCHE CONSIGLIO???GRAZIE

Redman100
03-01-2009, 19:46
Ciao a tutti,

vorrei togliermi un dubbio...
Ho da poco montato una motherboard Asus P5QL-E e noto che, quando utilizzo la mia pen drive, la velocità di trasferimento dati è piuttosto lenta (più o meno come se fosse ancora USB 1.0).
A conferma di ciò, se utilizzo il portatile la pen drive funziona alla grande.

Vi chiedo, è possibile?
Forse posso testare la velocità in qualche modo?

Grazie a tutti!!

siraek
04-01-2009, 10:18
ora sono anche io dei vostri :D

sistema aggiornato:
-intel e5200
-asus p5q-e
-4gb di ram 800

il dissipatore montato è il mio Thermaltake Blue Orb II...ci è entrato filo filo...per 1mm o poco + non tocca il dissi centrale sul chipset..ma cmq non c'è nessun pericolo...sta benissimo....non capisco come mai sia riportato tra i non compatibili della pro che ha anche dissipatori meno ingombranti e meno condensatori nella zona cpu :confused:

quindi aggiornate:
Thermaltake Blue Orb II compatibile 100%

ancora non è stata aggiornata la lista dissipatori compatibili.....altri che hanno postato dopo di me subito li avete risposto

Nihira
04-01-2009, 12:04
salve ragazzi...ho questa configurazione asus p5q-e gtx260 q9550 4giga di ram ddr2 800..ma nn sono soddisfatto di come girano i giochi..escludendo la scheda video testata all infinito...vorrei sapere se ci sono parametri dal bios per ottimizzare la scheda video con la scheda madre...i giochi scattano tutti quando con il mouse giro la visuale...stuttering e" il mio problema principale...poi il bios lascialo defaut?? o ci sono parametri per ottimizzare?? io faccio solo oc quando occorre cambiando solo fbs.. grazie a tutti aspetto consigli

Se hai problemi di stuttering allora dovrai cercare ben più che un' "ottimizzazione" della scheda video e della scheda madre.

Comunque, per quel poco che posso aiutarti:

Google: "Stuttering" >>>> Risultato HWUpgrade:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1527956

Forse qui puoi trovare qualche notizia utile.


Ciao a tutti,

vorrei togliermi un dubbio...
Ho da poco montato una motherboard Asus P5QL-E e noto che, quando utilizzo la mia pen drive, la velocità di trasferimento dati è piuttosto lenta (più o meno come se fosse ancora USB 1.0).
A conferma di ciò, se utilizzo il portatile la pen drive funziona alla grande.

Vi chiedo, è possibile?
Forse posso testare la velocità in qualche modo?

Grazie a tutti!!

Prova con un'altra penna o memoria USB a fare il confronto tra le prestazioni registrate con notebook e col desktop. Usa HDTune (versione free) per fare un bechmark e avere un'idea delle prestazioni del dispositivo.
Se col desktop noti un'inspiegabile lentezza controlla che da BIOS non siano regolati male i parametri delle porte USB (fruga un po nei settaggi USB e vedi se noti valori strani tipo USB 1.1 ecc)

Redman100
04-01-2009, 12:59
Prova con un'altra penna o memoria USB a fare il confronto tra le prestazioni registrate con notebook e col desktop. Usa HDTune (versione free) per fare un bechmark e avere un'idea delle prestazioni del dispositivo.
Se col desktop noti un'inspiegabile lentezza controlla che da BIOS non siano regolati male i parametri delle porte USB (fruga un po nei settaggi USB e vedi se noti valori strani tipo USB 1.1 ecc)

Grazie!
Ho testato le pen drive come mi hai detto ed ecco il risultato:

HD Tune: Philips USB Flash Drive Benchmark

Transfer Rate Minimum : 12.9 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 15.4 MB/sec
Transfer Rate Average : 15.1 MB/sec
Access Time : 0.8 ms
Burst Rate : 13.8 MB/sec
CPU Usage : 4.4%

Se mi puoi confermare che sia USB 2.0, allora provo a frugare nel BIOS...:D

Nihira
04-01-2009, 13:35
Grazie!
Ho testato le pen drive come mi hai detto ed ecco il risultato:

HD Tune: Philips USB Flash Drive Benchmark

Transfer Rate Minimum : 12.9 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 15.4 MB/sec
Transfer Rate Average : 15.1 MB/sec
Access Time : 0.8 ms
Burst Rate : 13.8 MB/sec
CPU Usage : 4.4%

Se mi puoi confermare che sia USB 2.0, allora provo a frugare nel BIOS...:D

La velocità di 15MB/s sembra confermare che la tua USB supporti lo standard 2.0 e le prestazioni sono perfettamente nella norma per una penna di media qualità.

goku1981_01
04-01-2009, 13:43
Se hai problemi di stuttering allora dovrai cercare ben più che un' "ottimizzazione" della scheda video e della scheda madre.

Comunque, per quel poco che posso aiutarti:

Google: "Stuttering" >>>> Risultato HWUpgrade:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1527956

Forse qui puoi trovare qualche notizia utile.




Prova con un'altra penna o memoria USB a fare il confronto tra le prestazioni registrate con notebook e col desktop. Usa HDTune (versione free) per fare un bechmark e avere un'idea delle prestazioni del dispositivo.
Se col desktop noti un'inspiegabile lentezza controlla che da BIOS non siano regolati male i parametri delle porte USB (fruga un po nei settaggi USB e vedi se noti valori strani tipo USB 1.1 ecc)

si ma io ho controllato tutto ho fatto i test della ram ho provato sia xp,che vista e tutti i driver possibili,e poi il pc e" nuovo ha 1 mese di vita...nn ce una config. nella scheda madre? tipo aperture size agp? nella scheda vecchia avevo questi settaggi...e altro..perche" nn so cosa puo essere davvero..

Nihira
04-01-2009, 14:05
si ma io ho controllato tutto ho fatto i test della ram ho provato sia xp,che vista e tutti i driver possibili,e poi il pc e" nuovo ha 1 mese di vita...nn ce una config. nella scheda madre? tipo aperture size agp? nella scheda vecchia avevo questi settaggi...e altro..perche" nn so cosa puo essere davvero..

Guarda, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di assicurarti che il BUS della PCI-Express sia fixato, perchè in caso di overclock, salendo di Front Side Bus fai salire anche la frequenza della PCI-Ex facendola diventare instabile.
Quindi nel BIOS regola manualmente il BUS della scheda video a 100MHz (PCI-Ex).

major1977
04-01-2009, 20:45
Guarda, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di assicurarti che il BUS della PCI-Express sia fixato, perchè in caso di overclock, salendo di Front Side Bus fai salire anche la frequenza della PCI-Ex facendola diventare instabile.
Quindi nel BIOS regola manualmente il BUS della scheda video a 100MHz (PCI-Ex).

ma non deve essere a 101 x l'OC? :stordita:

Nihira
04-01-2009, 21:07
ma non deve essere a 101 x l'OC? :stordita:

La frequenza del BUS del PCIexpress è 100MHz e non so sinceramente perchè venga consigliato quell'1MHz in più, il quale, comunque, non fa alcuna differenza.

Polpi_91
05-01-2009, 10:28
La frequenza del BUS del PCIexpress è 100MHz e non so sinceramente perchè venga consigliato quell'1MHz in più, il quale, comunque, non fa alcuna differenza.

quel MHz in più serve per essere sicuri di aver attivato i fix della scheda madre

Nihira
05-01-2009, 14:36
quel MHz in più serve per essere sicuri di aver attivato i fix della scheda madre
cioè?

Nardo87
05-01-2009, 17:23
Ciao a tutti!
In questi giorni devo cambiare la MoBo e sarei interessato a prendere la P5q-e
però mi hanno detto che con Xp ci possono essere dei problemi di fruscio di fondo visto che utilizza un chip audio diverso dal solito!
Qualcuno mi sa dare spiegazioni in merito o è capitato a qualcuno (in caso c'è soluzione)!?

Grazie in anticipo! :D

Polpi_91
05-01-2009, 18:35
Ciao a tutti!
In questi giorni devo cambiare la MoBo e sarei interessato a prendere la P5q-e
però mi hanno detto che con Xp ci possono essere dei problemi di fruscio di fondo visto che utilizza un chip audio diverso dal solito!
Qualcuno mi sa dare spiegazioni in merito o è capitato a qualcuno (in caso c'è soluzione)!?

Grazie in anticipo! :D

non ho mai sentito nulla del genere riguardo a questa mobo

Nihira
05-01-2009, 18:46
quel MHz in più serve per essere sicuri di aver attivato i fix della scheda madre
Polpi mi spieghi, per favore, sta cosa? :)

major1977
05-01-2009, 18:52
Ciao a tutti!
In questi giorni devo cambiare la MoBo e sarei interessato a prendere la P5q-e
però mi hanno detto che con Xp ci possono essere dei problemi di fruscio di fondo visto che utilizza un chip audio diverso dal solito!
Qualcuno mi sa dare spiegazioni in merito o è capitato a qualcuno (in caso c'è soluzione)!?

Grazie in anticipo! :D


io ho xp e ti posso assicurare non sentire alcun fruscio ;)

Polpi_91
05-01-2009, 19:45
Polpi mi spieghi, per favore, sta cosa? :)

impostando la frequenza pci a 101 la scheda madre, se dotata di fix, li attiva automaticamente, anche se non si è ancora fatto nessun genere di OC

Nihira
06-01-2009, 00:45
impostando la frequenza pci a 101 la scheda madre, se dotata di fix, li attiva automaticamente, anche se non si è ancora fatto nessun genere di OC

ma scusa, fixare una frequenza di un BUS non significa semplicemente assegnarne un valore manualmente?
Dal momento che passo dal valore AUTO ad un certo valore di frequenza, che sia 99, 100 o 101MHz, la scheda madre non dovrebbe bloccare automaticamente tale frequenza di BUS?
Lo chiedo perchè, evidentemente, non so cosa siano realmente i "fix".

Grazie mille Polpi ;)

Polpi_91
06-01-2009, 10:14
ma scusa, fixare una frequenza di un BUS non significa semplicemente assegnarne un valore manualmente?
Dal momento che passo dal valore AUTO ad un certo valore di frequenza, che sia 99, 100 o 101MHz, la scheda madre non dovrebbe bloccare automaticamente tale frequenza di BUS?
Lo chiedo perchè, evidentemente, non so cosa siano realmente i "fix".

Grazie mille Polpi ;)

il fix è un meccanismo interno della scheda madre che impedisce alle prequenze PCI e a quelle da lei direttamente connesse di superare il limite che è di 100MHz. se tu imposti 99 o 100 MHz i fix non si attivano perchè l frequenza non è fuori dal normale raggio d'azione; se tu aumenti la frequenza PCI a 101MHz si attivano i fix per impedire a questo parametro di andare fuori specifica.

nelle schede madri di ultima generazione la frequenza PCI non dipende da che FSB impostiamo come succedeva con, per esempio, i pentium 4.

Nihira
06-01-2009, 16:57
il fix è un meccanismo interno della scheda madre che impedisce alle prequenze PCI e a quelle da lei direttamente connesse di superare il limite che è di 100MHz. se tu imposti 99 o 100 MHz i fix non si attivano perchè l frequenza non è fuori dal normale raggio d'azione; se tu aumenti la frequenza PCI a 101MHz si attivano i fix per impedire a questo parametro di andare fuori specifica.

nelle schede madri di ultima generazione la frequenza PCI non dipende da che FSB impostiamo come succedeva con, per esempio, i pentium 4.

Ricapitolando (correggimi se sbaglio):

- se la scheda è una di quelle moderne, lasciando in AUTO il BUS PCI-E e overclockando, questo sale sopra i 100MHz. La scheda madre a questo punto, leggendo valori maggiori di 100MHz, bloccherà da sola tale frequenza al suo valore corretto.

- se la scheda è una di quelle vecchie (tipo P4, per es.) salendo di FSB sale anche il PCI-E, oltre i 100MHz. In tal caso, è l'utente che dal BIOS deve manualmente impostare la frequenza del BUS PCI-E a 100MHz.

Giusto?

In entrambi i casi, allora, non vedo che necessità ci sia di mettere il 101MHz :muro:

Polpi_91
06-01-2009, 17:04
Ricapitolando (correggimi se sbaglio):

- se la scheda è una di quelle moderne, lasciando in AUTO il BUS PCI-E e overclockando, questo sale sopra i 100MHz. La scheda madre a questo punto, leggendo valori maggiori di 100MHz, bloccherà da sola tale frequenza al suo valore corretto.

- se la scheda è una di quelle vecchie (tipo P4, per es.) salendo di FSB sale anche il PCI-E, oltre i 100MHz. In tal caso, è l'utente che dal BIOS deve manualmente impostare la frequenza del BUS PCI-E a 100MHz.

Giusto?

In entrambi i casi, allora, non vedo che necessità ci sia di mettere il 101MHz :muro:

nel secondo caso non è possibile impostare la voce BUS PCI e quindi quella frequenza è direttamente collegata all'FSB. all'aumentare dell'uno aumenta anche l'altro.

nel primo caso le due frequenze sono separate. si imposta 101 per essere sicuri che si attivino i fix e che tale frequenza non superi i 100Mhz, altrimenti ci sarebbero varie instabilità. se si lascia su auto i fix dovrebbero attiavrsi automaticamente in caso di OC, cioè all'aumentare dell'FSB, è solo una sicurezza in più

viras
11-01-2009, 18:42
Iscritto anche io a questo post! Bella bestia questa scheda, ma le promesse sono mantenute?
Ho intenzione di fare un upgrade del mio sistema ma non vorrei pentirmi..,
ho la seguente configurazione:

Alimentatore Antec EARTHWATTS EA-430 da 430 Watt
Sh madre Asus P5B-E chipset P965 (ICH8R)
CPU Pentium D915 2,8 GHz
RAM 2 x 1 Gb DDR2 667 Corsair mod. VS1GB667D2 in dual channel
Sh Video ATI Radeon X1300XT 256 Mb
HD Array0 2 x 250 Gb Samsung in RAID0 e RAID1 (*)
HD Array1 2 x 500 Gb Samsung in RAID0 e RAID1 (*)
S.O. Windows XP SP2 in dual boot – Boot1 su Array0-RAID0, boot2 su Array1-RAID0

(*) RAID 0 e 1, creati sullo stesso Array con Intel Matrix Storage v. 6.0.0.1017

Il PC lo uso soprattutto per programmi di office, Ritocco fotografico (Photoshop), grafica 2D (Corel Autocad, ecc..), 3D poco spinto, acquisizione e conversione video e navigazione internet.
A volte rimane accesso anche per più di un giorno e sto diverse ore a navigare senza avere nessun tipo di problema…, con firefox 3 sono arrivato ad aprire contemporaneamente 12 finestre con più di 10 schede ognuna, e sul PC giravano contemporaneamente altre applicazioni, (photoshop, Corel 12, excel e word, adobe reader) era attivo un DVD memorizzato su HD e sono riuscito anche a rippare un DVD con Srink…, la cpu stava a circa il 70% e la temperatura circa 51 °C e l’utilizzo di RAM era di circa 1100 Mb.
Premesso questo, come vedete, mi interessa avere una macchina potente, ma soprattutto STABILE!
Purtoppo legendo il forum ho riscontrato che questa scheda ha ancora diversi problemi non risolti!
Volendo prendere questa MB abbinandoci un E6750 oppure un E8200-8400, riuscirò ad avere la stessa affidabilità?
Chi mi può dare info in merito ad una configurazione come la mia sulla P5Q con HD in RAID?
Ciao.

Polpi_91
11-01-2009, 18:48
Iscritto anche io a questo post! Bella bestia questa scheda, ma le promesse sono mantenute?
Ho intenzione di fare un upgrade del mio sistema ma non vorrei pentirmi..,
ho la seguente configurazione:

Alimentatore Antec EARTHWATTS EA-430 da 430 Watt
Sh madre Asus P5B-E chipset P965 (ICH8R)
CPU Pentium D915 2,8 GHz
RAM 2 x 1 Gb DDR2 667 Corsair mod. VS1GB667D2 in dual channel
Sh Video ATI Radeon X1300XT 256 Mb
HD Array0 2 x 250 Gb Samsung in RAID0 e RAID1 (*)
HD Array1 2 x 500 Gb Samsung in RAID0 e RAID1 (*)
S.O. Windows XP SP2 in dual boot – Boot1 su Array0-RAID0, boot2 su Array1-RAID0

(*) RAID 0 e 1, creati sullo stesso Array con Intel Matrix Storage v. 6.0.0.1017

Il PC lo uso soprattutto per programmi di office, Ritocco fotografico (Photoshop), grafica 2D (Corel Autocad, ecc..), 3D poco spinto, acquisizione e conversione video e navigazione internet.
A volte rimane accesso anche per più di un giorno e sto diverse ore a navigare senza avere nessun tipo di problema…, con firefox 3 sono arrivato ad aprire contemporaneamente 12 finestre con più di 10 schede ognuna, e sul PC giravano contemporaneamente altre applicazioni, (photoshop, Corel 12, excel e word, adobe reader) era attivo un DVD memorizzato su HD e sono riuscito anche a rippare un DVD con Srink…, la cpu stava a circa il 70% e la temperatura circa 51 °C e l’utilizzo di RAM era di circa 1100 Mb.
Premesso questo, come vedete, mi interessa avere una macchina potente, ma soprattutto STABILE!
Purtoppo legendo il forum ho riscontrato che questa scheda ha ancora diversi problemi non risolti!
Volendo prendere questa MB abbinandoci un E6750 oppure un E8200-8400, riuscirò ad avere la stessa affidabilità?
Chi mi può dare info in merito ad una configurazione come la mia sulla P5Q con HD in RAID?
Ciao.

vai tranquillo. è stabile. i problemi che sono emersi in questo trade erano dovuti a impostazioni errate

viras
11-01-2009, 20:05
vai tranquillo. è stabile. i problemi che sono emersi in questo trade erano dovuti a impostazioni errate

grazie Polpi, comunque mi riferivo ai problemi della LAN, dell'audio e delle unità ottiche Eide e SAta che non vengono riconosciute.. e soprattutto dei problemi all'avvio o i blocchi di sistema..., sarei grato a chi mi ha preceduto ed ha avuto problemi di instabilità, blocchi e riavvi, ad esempio Rob84, babushi, toxico, bustoner, gnullio, Abramix, Demos88, ecc.., di poter dare anche notizie in merito alle soluzioni eventualmente adottate.
Ciao a disposizione per qualsiasi info..

P.S.:
comunque sto valutando anche la P5Q PRO, quella che mi convince meglio acquisterò.
Riguardo le configurazioni RAID da me citate, su questa scheda come vanno?

viras
11-01-2009, 20:09
vai tranquillo. è stabile. i problemi che sono emersi in questo trade erano dovuti a impostazioni errate

scusa Polpi, ma riguardo il mio Ali e le RAM attuali, vanno bene per questa scheda ed eventualmente per un leggero OC?
Non mi andrebbe di spendere altri euri per l'Upgrade, fammi sapere.
ciao

Nihira
12-01-2009, 09:21
Ho questa scheda da un paio di mesi e devo dire che, anche strapazzandola un po', nn mi ha mai dato alcun problema (:tie:), neanche usando RAM non "certificate"

viras
12-01-2009, 18:59
Ho questa scheda da un paio di mesi e devo dire che, anche strapazzandola un po', nn mi ha mai dato alcun problema (:tie:), neanche usando RAM non "certificate"

Bene! Fa piacere leggere certe esperienze.., mi auguro di sentirne altre.., ma soprattutto con i dischi in RAID come si comporta sta mobo? Possibile che ancora nessuno ha fatto un bel RAID?

COME!! Avete una simile scheda e un controller che sulla carta è una bomba.., e nessuno ha fatto il RAID?

Mi auguro esperienze in merito.., forza ragazzi postate..postate, possibile che solo l'OC vi interessi?

Nicola[3vil5]
12-01-2009, 19:17
aiutoooooo
ho appena installato questa scheda madre su una nuova macchina ma ho un problema, da gestione periferiche vengono riconosciute 2 schede audio, una si installa correttamente mentre la seconda non so cosa sia è definita come "periferica audio su bus Hight definition audio", non drovo driver e non capisco cosa è!


Qualcuno mi sa aiutare?


ps: conviene installre i driver da cd o scaricare gli ultimi dal sito??

Perche dal sito quelli dell'audio hanno solo driver e non sfotware allegato per la gestione dell'impianto

Nihira
12-01-2009, 19:42
Bene! Fa piacere leggere certe esperienze.., mi auguro di sentirne altre.., ma soprattutto con i dischi in RAID come si comporta sta mobo? Possibile che ancora nessuno ha fatto un bel RAID?

COME!! Avete una simile scheda e un controller che sulla carta è una bomba.., e nessuno ha fatto il RAID?

Mi auguro esperienze in merito.., forza ragazzi postate..postate, possibile che solo l'OC vi interessi?

guarda, non ho mai provato a fare il RAID con sta scheda ma con la Deluxe (praticamente identica alla nostra, BIOS compreso) va da favola!
Quindi non vedo perchè non debba andare su questa!

Comprala tranquillo :D

ghepa
12-01-2009, 21:12
;25815826']aiutoooooo
ho appena installato questa scheda madre su una nuova macchina ma ho un problema, da gestione periferiche vengono riconosciute 2 schede audio, una si installa correttamente mentre la seconda non so cosa sia è definita come "periferica audio su bus Hight definition audio", non drovo driver e non capisco cosa è!


Qualcuno mi sa aiutare?


ps: conviene installre i driver da cd o scaricare gli ultimi dal sito??

Perchè dal sito quelli dell'audio hanno solo driver e non sfotware allegato per la gestione dell'impianto
Se hai una Radeon HDxxxx è la scheda HDMI audio integrata nella Radeon, devi installare, oltre ai Catalyst, i driver appositi che trovi sul sito ATI, 8.12 gli ultimi da qui (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp)
Ciao.

Nicola[3vil5]
12-01-2009, 21:30
Se hai una Radeon HDxxxx è la scheda HDMI audio integrata nella Radeon, devi installare, oltre ai Catalyst, i driver appositi che trovi sul sito ATI, 8.12 gli ultimi da qui (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp)
Ciao.

ci hai proprio preso giusto, io non ci sarei mai arrivato, ti ringrazio moltissimo!!!

Nihira
13-01-2009, 10:14
CRIBBIO!!!
Doppio post, scusate :stordita:

Nihira
13-01-2009, 10:17
Vorrei cambiarmi le RAM che ste stronxe non salgono neanche a calci!

In giro per i negozi sono praticamente sparite le G.Skill... :( vabbò, rimangono altri modelli, ma non saprei quale scegliere.
Vorrei un kit 2x2GB a 1066MHz sotto i 90€ se possibile.

Ho trovato questi modelli, per esempio:

CORSAIR DDR2 DIMM "Dominator" http://www.compuline.it/storage/imgprodotto/16444_big.jpg

CORSAIR DDR2 DIMM "Xms2" http://www.compuline.it/storage/imgprodotto/17068_big.jpg

OCZ DDR2 DIMM "Reaper HPC" http://www.compuline.it/storage/imgprodotto/3277_big.jpg

Le OCZ a dir la verità hanno timings 5-5-5-18 contro i 5-5-5-15 delle altre RAM.

Cosa potrei scegliere?

Polpi_91
13-01-2009, 13:05
Vorrei cambiarmi le RAM che ste stronxe non salgono neanche a calci!

In giro per i negozi sono praticamente sparite le G.Skill... :( vabbò, rimangono altri modelli, ma non saprei quale scegliere.
Vorrei un kit 2x2GB a 1066MHz sotto i 90€ se possibile.

Ho trovato questi modelli, per esempio:

CORSAIR DDR2 DIMM "Dominator" http://www.compuline.it/storage/imgprodotto/16444_big.jpg

CORSAIR DDR2 DIMM "Xms2" http://www.compuline.it/storage/imgprodotto/17068_big.jpg

OCZ DDR2 DIMM "Reaper HPC" http://www.compuline.it/storage/imgprodotto/3277_big.jpg

Le OCZ a dir la verità hanno timings 5-5-5-18 contro i 5-5-5-15 delle altre RAM.

Cosa potrei scegliere?

vai con le dominator

Nihira
13-01-2009, 16:30
vai con le dominator
Ok, grazie Polpi.

Polpi_91
13-01-2009, 16:32
Ok, grazie Polpi.

quelle ocz 5-5-5-15 sono tra le prime 1066 uscite, le dominator reggono fino a 1130 o giù di lì se non ricordo male.

Daniux
13-01-2009, 19:34
Quando spengo il computer i led della rete lan e delle periferiche usb restano accesi.. è normale? come faccio a spegnerli?

siraek
13-01-2009, 20:12
Quando spengo il computer i led della rete lan e delle periferiche usb restano accesi.. è normale? come faccio a spegnerli?

devi spegnere l'ali o staccare il cavo...si è normale :D

signo3d
14-01-2009, 12:36
A inizio anno avevo mandato una mail all'asus per sapere quali porte interne erano hot-swappable, ossia abilitate per il supporto del collegamento/scollegamento a caldo di periferiche esterne (per es. un box hd esata, collegato a un eventuale esata nel frontale di un case).

Bene, mi hanno risposto stamattina, dicendo che nessuna delle porte interne supporta l'hotswap, l'unica è l'esata onboard che si trovo dietro la mobo.
Possibile? :mbe:

Voglio dire, se non sbaglio l'esata on board è collegata al silicon (porta bianca e arancione) quindi anche supponendo che nessuna delle 6 porte rosse supporti questa feature mi fa strano che le 2 porte interne del silicon ne siano sprovviste :wtf:


Qualcuno sa qlcs?


Ps. Qualcuno conferma che l'esata onboard è collegata al silicon? Mi ricordo cosi ma non ne sono sicuro perchè l'avevo letto tempo fa....

Arus
15-01-2009, 12:54
Ragazzi qualche consiglio per tenere 500fsb?
Al momento uso questi parametri ed è tutto stabile :

AI Overclock tuner: Manual
CPU Ratio Setting: auto
FSB Frequency: 450
PCI-E Frequency: 101
FSB Strap to North Bridge: Auto
DRAM Frequency: 901
DRAM CLK Skew on Channel A1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel A2: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B2: AUTO
DRAM Timing Control: Manual

1st Information:
CAS# Latency: 5
DRAM RAS# to CAS# Delay: 5
DRAM RAS# Precharge: 5
DRAM RAS# Activate to Precharge: 15
RAS# to RAS# Delay : AUTO
Row Refresh Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time: AUTO
Read to Precharge Time: AUTO

2nd Information :
Tutto auto

3rd Information :
Tutto auto

DRAM Static Read Control: auto
DRAM Read Training: Auto
MEM. OC Charger: Auto
AI Clock Twister: Auto
AI Transaction Booster: Auto



CPU Voltage: 1.375 (1.35/6 reale)
CPU GTL Voltage Reference (0/2): auto
CPU GTL Voltage Reference (1/3): auto
CPU PLL Voltage: auto o valore base (non ricordo)
FSB Termination Voltage: 1.10
NB Voltage: 1.26
DRAM Voltage: 2.1
NB GTL Reference: auto
SBridge Voltage: valore base
PCIE SATA Voltage: valore base

Load Line Calibration: Enabled
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
CPU Clock Skew: Auto
NB Clock Skew: Auto
CPU Margin Enhancement: Optimized

Speedstep e c1 supporto : enable

Nihira
15-01-2009, 13:31
A inizio anno avevo mandato una mail all'asus per sapere quali porte interne erano hot-swappable, ossia abilitate per il supporto del collegamento/scollegamento a caldo di periferiche esterne (per es. un box hd esata, collegato a un eventuale esata nel frontale di un case).

Bene, mi hanno risposto stamattina, dicendo che nessuna delle porte interne supporta l'hotswap, l'unica è l'esata onboard che si trovo dietro la mobo.
Possibile? :mbe:

Voglio dire, se non sbaglio l'esata on board è collegata al silicon (porta bianca e arancione) quindi anche supponendo che nessuna delle 6 porte rosse supporti questa feature mi fa strano che le 2 porte interne del silicon ne siano sprovviste :wtf:


Qualcuno sa qlcs?


Ps. Qualcuno conferma che l'esata onboard è collegata al silicon? Mi ricordo cosi ma non ne sono sicuro perchè l'avevo letto tempo fa....

Sul manuale della scheda madre, pagina xiii, tra le specifiche del settore storage, è chiaramente riportato che il controller Silicon Image Sil5723 gestisce solo due porte S-ATA, e che la External S-ATA è controllata dal Chip Marvell 88SE6121 (che gestisce tra l'altro il connettore Ultra-IDE).

Tra l'altro credo che la risposta data dalla casa produttrice in persona si possa prendere come vera.

Saluti ;)

Lloyd_88
15-01-2009, 15:10
ciao a tutti sono nuovo...

ho appena comprato questa scheda madre, da abbinare a un q9550, una hd4870 a gb e 2 Samsung HD322HJ da mettere in raid 0

sono indeciso per il kit di ram da 4 gb da prendere al momento le papabili sn queste:
G-SKILL 2 x 2 GB DDR2-800 PC2-6400 CL4 74€
OCZ Platinum Edition Dual Channel 2 x 2 GB DDR2-1066 PC2-8500 CL5 70€
OCZ Reaper HPC Edition Dual Channel 2 x 2 GB DDR2-1066 PC2-8500 CL5 78€
XTUNE Aeneon 2 x 2 GB DDR2-800 PC2-6400 CL4 75€

sono piu propenso per le g-skill e le ocz reaper...
che mi consigliate?

inoltre volevo sapere se conviene fare il raid 0 sul ich10r (porte rosse) o sul controller sil5723 (porte arancioni)? e nel caso che cambia.... e magari come farlo senza usare il floppyno xD

grazie...

Arus
15-01-2009, 16:14
Fossi in te acquisterei le platinum visto il prezzo e le caratteristiche simili alle più costose.
EDIT : Ragazzi è sorto un problema, praticamente quando riavvio il computer sembra che vada tutto ok, poco dopo che si accende e mentre carica il bios si spegne all'istante, si riaccende e rimane fisso con schermo nero senza caricare niente.
Staccando l'alimentazione riparte ma a volte perde i settaggi del bios..........mi chiedo è normale?
Il computer avviato funziona alla perfezione e senza blocchi.
ps. ho provato anche a spegnerlo e riaccenderlo senza riavviare e ha lo stesso problema :confused:

Arus
16-01-2009, 11:27
help please.

Polpi_91
16-01-2009, 11:43
Fossi in te acquisterei le platinum visto il prezzo e le caratteristiche simili alle più costose.
EDIT : Ragazzi è sorto un problema, praticamente quando riavvio il computer sembra che vada tutto ok, poco dopo che si accende e mentre carica il bios si spegne all'istante, si riaccende e rimane fisso con schermo nero senza caricare niente.
Staccando l'alimentazione riparte ma a volte perde i settaggi del bios..........mi chiedo è normale?
Il computer avviato funziona alla perfezione e senza blocchi.
ps. ho provato anche a spegnerlo e riaccenderlo senza riavviare e ha lo stesso problema :confused:

si, è normale che i chipset intel facciano questi fake boot quando lavori il bios.

i settaggi dell'oc li puoi salvare in due profili, io tengo quello RS e quello bench.

Daniux
16-01-2009, 11:50
devi spegnere l'ali o staccare il cavo...si è normale :D

...ma ufffff :fagiano: ..davvero? non c'è altro modo, tipo qualche impostazione dal bios o un jumper da spostare (tipo sulla ASRock 939 Dual-SATA2 che ho sull'altro pc...) ?

Polpi_91
16-01-2009, 11:51
...ma ufffff :fagiano: ..davvero? non c'è altro modo, tipo qualche impostazione dal bios o un jumper da spostare (tipo sulla ASRock 939 Dual-SATA2 che ho sull'altro pc...) ?

l'unica è quella

Arus
16-01-2009, 14:43
si, è normale che i chipset intel facciano questi fake boot quando lavori il bios.

i settaggi dell'oc li puoi salvare in due profili, io tengo quello RS e quello bench.
Il fake boot lo avevo sul chipset p965 come su questa ma non è lo stesso perchè non c'è bisogno di staccare l'alimentazione per avviarlo.
Comunque lo fa solo quando sono in oc quindi è probabile che lo debba fare.

Nihira
16-01-2009, 17:50
Il fake boot lo avevo sul chipset p965 come su questa ma non è lo stesso perchè non c'è bisogno di staccare l'alimentazione per avviarlo.
Comunque lo fa solo quando sono in oc quindi è probabile che lo debba fare.

Attento all'alimentatore, potrebbe essere lui!

Babushi
16-01-2009, 18:18
Attento all'alimentatore, potrebbe essere lui!

effettivamente considerata la configurazione che ha più l'oc quel 450W va stretto stretto

Polpi_91
16-01-2009, 20:19
Attento all'alimentatore, potrebbe essere lui!

effettivamente considerata la configurazione che ha più l'oc quel 450W va stretto stretto

se il suo che è un 450W corsair va stretto cosa dovrebbe fare il mio Nilox 450W? esplodere? magari così lo cambio.

comunque è due giorni che benchio ma non ha ancora fatto un fake boot

Nihira
16-01-2009, 21:45
se il suo che è un 450W corsair va stretto cosa dovrebbe fare il mio Nilox 450W? esplodere? magari così lo cambio.

comunque è due giorni che benchio ma non ha ancora fatto un fake boot

Non mi riferisco all'inadeguatezza della potenza erogata, piuttosto ad un semplice malfunzionamento!

Quando montai il Corsair VX550 (nuovo) mi diede subito problemi all'avvio. Faceva falsi boot e partiva ogni tanto solo dopo aver tolto corrente per un po (interruttore I/O)...Era difettoso!
Tuttavia, una volta in Windows reggeva perfettamente.

In pratica, mi spiegò il tecnico, aveva problemi ad erogare tensione stabile all'avvio.
Me lo sostituirono con il modello HX che ho ora.

Arus
17-01-2009, 00:40
Il mio ali funziona perfettamente visto che prima mandava una configurazione che richiedeva più corrente.
Comunque ho risolto, pare che se imposto da bios i vari voltaggi di nb, fps e sb la scheda non si riavvii mentre se li lascio su auto tutto funzia alla perfezione quindi il problema è della mobo.
Speriamo che esca un bios migliore dell'ultimo.

Me lo sostituirono con il modello HX che ho ora.
Direi che ti è andata meglio :)

lucama
17-01-2009, 14:10
Innazitutto ho appena montato il tutto e confermo che anche il buon vecchio dissipatore Zalman CNPS7700 si monta senza alcun problema.
Poi ho bisogno di alcuni chiarimenti
1)Mi confermate che l'AUDIO DEVICE on HIGH DEFINITION BUS che mi si presenta come errore nella "gestione periferiche" riguarga la scheda video e i relativi driver audio che l'HDMI veicola come è stato detto alcuni post sopra.
Quindi se non mi interessa l'audio da hdmi possolasciarlo li senza problemi il punto interrogativo giallo ?:-)

2)IN connessioni di rete è noramle che si erano create 2 connessioni lan ( una funzionante e l'altra no)? una l'ho dovuta disabilitatare manualmente in modo che non mi comparisse la "X" rossa sulla barra delle applicazioni. La rete funziona correttamente

3) Sempre in gestione periferiche come schede di rete mi si presentano 2 controller :
a)Marvell yukon88E8001/8003/8010 PCI GIGABIT Ethernet controller ( che è ok)

b) Marvell yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet controller ( che presenta la "x" rossa

Cosa vuol dire ? cosa devo fare ? Io ho installato l'ultimo driver
Marvell Yukon Ethernet Controller V1064103


Grazie mille a tutti.

Ciao Luca

Babushi
17-01-2009, 14:46
Innazitutto ho appena montato il tutto e confermo che anche il buon vecchio dissipatore Zalman CNPS7700 si monta senza alcun problema.
Poi ho bisogno di alcuni chiarimenti
1)Mi confermate che l'AUDIO DEVICE on HIGH DEFINITION BUS che mi si presenta come errore nella "gestione periferiche" riguarga la scheda video e i relativi driver audio che l'HDMI veicola come è stato detto alcuni post sopra.
Quindi se non mi interessa l'audio da hdmi possolasciarlo li senza problemi il punto interrogativo giallo ?:-)

2)IN connessioni di rete è noramle che si erano create 2 connessioni lan ( una funzionante e l'altra no)? una l'ho dovuta disabilitatare manualmente in modo che non mi comparisse la "X" rossa sulla barra delle applicazioni. La rete funziona correttamente

3) Sempre in gestione periferiche come schede di rete mi si presentano 2 controller :
a)Marvell yukon88E8001/8003/8010 PCI GIGABIT Ethernet controller ( che è ok)

b) Marvell yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet controller ( che presenta la "x" rossa

Cosa vuol dire ? cosa devo fare ? Io ho installato l'ultimo driver
Marvell Yukon Ethernet Controller V1064103


Grazie mille a tutti.

Ciao Luca

1) dipende da che scheda video hai. se è una hd della ati allora è quella e puoi lasciare cosi com'è senza installare i driver nel caso tu non usi la hdmi

2-3) la P5Q-E integra due controller Ethernet quindi è normale tu abbia due periferiche e due reti LAN. hai disabilitato uno dei due controller, quindi è sempre normale che una rete sia disabilitata e che hai la croce rossa. se vuoi abilitarla basta farlo in gestione periferiche ;)

lucama
17-01-2009, 19:51
grazie mille !!!

Luca

Prodigio68
19-01-2009, 05:23
2-3) la P5Q-E integra due controller Ethernet quindi è normale tu abbia due periferiche e due reti LAN. hai disabilitato uno dei due controller, quindi è sempre normale che una rete sia disabilitata e che hai la croce rossa. se vuoi abilitarla basta farlo in gestione periferiche

per quanto riguarda le schede ethenet c'è la possibilità di farle lavorare in aggregazione scaricando il software dal sito del produttore: http://www.marvell.com/drivers/driverSearchResults.do
versione 10.10.7.3, naturalmente si deve avere un modem router con almeno 2 porte ethernet.
in questo modo si passa da una rete lan a 1000MBit a 2000Mbit sempre se le 2 ethernet vengono attaccate su un modem router con schede da 1000MBit altrimenti, se vengono attaccate ad un modem router con schede da 100MBit si avrà una rete lan da 200Mbit.

jok3r87
19-01-2009, 09:51
per quanto riguarda le schede ethenet c'è la possibilità di farle lavorare in aggregazione scaricando il software dal sito del produttore: http://www.marvell.com/drivers/driverSearchResults.do
versione 10.10.7.3, naturalmente si deve avere un modem router con almeno 2 porte ethernet.
in questo modo si passa da una rete lan a 1000MBit a 2000Mbit sempre se le 2 ethernet vengono attaccate su un modem router con schede da 1000MBit altrimenti, se vengono attaccate ad un modem router con schede da 100MBit si avrà una rete lan da 200Mbit.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090119104951_duallan.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090119104951_duallan.jpg)

E' cosi che deve venire ?

Prodigio68
19-01-2009, 10:54
Non proprio ora non ho la possibilità di fare lo screenshot, ma invece di avere 2 schede lan, una volta installati i driver della marvell si deve andare in gestione risorse e quindi creare un TEAM NETWORK in modo tale che il sistema operativo invece di vedere 2 schede separate ne vede una sola da 200MBIT.
questa operazione è abbastanza semplice.
basta andare su gestione periferiche e andare su schede di rete se il software è stato installato correttamente si avranno nuove funzionalità per creare il TEAM di rete.

il software si trova su www.marvell.com e si chiama:
Network Control Utility for Aggregation and VLANs in x86 & x64 XP, Server 2003, Vista, Server 2008

Polpi_91
19-01-2009, 12:36
Nuova configurazione daily dopo l'arrivo del dissipatore triton 81:

Cup: 445x8 (3560 Mhz)
Ram: 1066mHz 5-5-5-15 2.1v
Vcore: 1.2875V da bios 1.272V da cpu-z in full
Vpll: 1.6v
Vvtt: 1.2V
VNB: 1.2V
Vsb: 1.1V
LLC: enable
C1E: disable
Speedstrap: disable

temp: idle 33-33-25-25 (i primi 2 core non scendono mai sotto i 33, difetto dei sensori=
full dopo 30 minuti di prime con dissi all'80% 50-47-47-48

signo3d
19-01-2009, 12:49
La scheda madre è viva :yeah:

Praticamente quel giorno in cui ero andato nel negozio dal conoscente a testare i componenti dovevam far di fretta che il tipo non aveva tempo (era domenica mattina, gia era un favore). Cosi mi ha provato il pc con un degli ali che aveva sul bancone e che loro usavano per test.
Risultato, led della mobo accesi ma non partiva niente.

Due gg fa mi chiama e fa: "guarda, i miei tecnici han visto il pc e l'han provato, va una bomba :asd: "

In pratica l'ali che avevam provato era praticamente morto, dava solo un filo corrente, quello necessario per accendere i led :doh:

E in sostanza funziona tutto, dalle ram alla vga al procio. FANTASTICO.



Ps. Tornando it, sul sito della marvell ci sono i driver x la lan aggiornati a dicembre, sono .inf (scovati grazie a prodigio68) Appena messi e tutto ok

Prodigio68
19-01-2009, 13:09
nel caso nessuno lo sapesse sono uscita anche i driver nuovi per il chipset e sono:
1) Intel Matrix Storage Manager 8.7.0.1007 del 12.gennaio.2009
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows+Vista*+32&lang=eng&strOSs=164&submit=Go!
2) Intel Chipset 9.1.0.1012 del 12.gennaio.2009

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2578&DwnldID=10884&strOSs=All&OSFullName=All%20Operating%20Systems&lang=eng

jok3r87
19-01-2009, 14:08
Ora funziona alla perfezione, grazie.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090119150721_duallan.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090119150721_duallan.jpg)

Prodigio68
19-01-2009, 18:28
Ora funziona alla perfezione, grazie.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090119150721_duallan.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090119150721_duallan.jpg)

esatto bravissimo è proprio quello che intendevo :) :D

Nihira
19-01-2009, 18:54
La scheda madre è viva :yeah:

Praticamente quel giorno in cui ero andato nel negozio dal conoscente a testare i componenti dovevam far di fretta che il tipo non aveva tempo (era domenica mattina, gia era un favore). Cosi mi ha provato il pc con un degli ali che aveva sul bancone e che loro usavano per test.
Risultato, led della mobo accesi ma non partiva niente.

Due gg fa mi chiama e fa: "guarda, i miei tecnici han visto il pc e l'han provato, va una bomba :asd: "

In pratica l'ali che avevam provato era praticamente morto, dava solo un filo corrente, quello necessario per accendere i led :doh:

E in sostanza funziona tutto, dalle ram alla vga al procio. FANTASTICO.


Ottima notizia!!!
Meno male per te, davvero! ;)

Cap_it
19-01-2009, 21:34
Qualche novità sui driver?

Qualcuno ha abilitato la funzione AHCI per migliorare le performance del HD?

Prodigio68
20-01-2009, 05:18
Qualche novità sui driver?

Qualcuno ha abilitato la funzione AHCI per migliorare le performance del HD?

io ho la funzione abilitata ma l'unica cosa che ho notato di diverso e che così ho dovuto disabiliatare expressgate perchè non funziona più.
tutta sta miglioria dull'HD mica lo vista, sarà talmente eseguia che occhio umano non può notare.

Cap_it
20-01-2009, 09:32
nel caso nessuno lo sapesse sono uscita anche i driver nuovi per il chipset e sono:
1) Intel Matrix Storage Manager 8.7.0.1007 del 12.gennaio.2009
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows+Vista*+32&lang=eng&strOSs=164&submit=Go!
2) Intel Chipset 9.1.0.1012 del 12.gennaio.2009
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2578&DwnldID=10884&strOSs=All&OSFullName=All%20Operating%20Systems&lang=eng
Funzionano per la nostra scheda, sul sito intel non ho trovato riferimenti?

io ho la funzione abilitata ma l'unica cosa che ho notato di diverso e che così ho dovuto disabiliatare expressgate perchè non funziona più.
tutta sta miglioria dull'HD mica lo vista, sarà talmente eseguia che occhio umano non può notare.
Con Xp mi compare la schermata blu, presumo che per poter utilizzare questa funzione devo avere installato Vista?:confused:

Prodigio68
20-01-2009, 09:39
Funzionano per la nostra scheda, sul sito intel non ho trovato riferimenti?

io l'ho installati e funzionano alla grande.


Con Xp mi compare la schermata blu, presumo che per poter utilizzare questa funzione devo avere installato Vista?:confused:

con XP è normale che ti dia la schermata Blu, a meno che non crei un discotto floppy con i driver per AHCI, trovi delle guide su google per come farlo.
io la funzionalità lo abilitata installando vista ed è andato tutto liscio.

jok3r87
20-01-2009, 09:49
io ho la funzione abilitata ma l'unica cosa che ho notato di diverso e che così ho dovuto disabiliatare expressgate perchè non funziona più.
tutta sta miglioria dull'HD mica lo vista, sarà talmente eseguia che occhio umano non può notare.

In modalità AHCI e RAID l'express gate non funziona, probabilmente perché non ha i driver per gestire il controller ICH10 quando è impostato in queste modalità. Per risolvere il problema si può installare l'express gate su una penna usb che però deve essere connessa al pc prima dell'avvio.

Prodigio68
20-01-2009, 09:54
In modalità AHCI e RAID l'express gate non funziona, probabilmente perché non ha i driver per gestire il controller ICH10 quando è impostato in queste modalità. Per risolvere il problema si può installare l'express gate su una penna usb che però deve essere connessa al pc prima dell'avvio.

mmm... ho letto sul manuale della scheda madre che l'express gate funziona solo se i dischi stanno in modalità IDE e non AHCI hanno spiegato pure i motivi ma ora non li ricordo.
cmq express gate non mi serve quindi ho preferito lasciare i dischi collegati in modalità AHCI che ho letto sia più performante della modalità IDE, ma poi nella realtà dei fatti io tutta sta differenza non la noto.
:rolleyes:

Cap_it
20-01-2009, 13:52
nel caso nessuno lo sapesse sono uscita anche i driver nuovi per il chipset e sono:
1) Intel Matrix Storage Manager 8.7.0.1007 del 12.gennaio.2009
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows+Vista*+32&lang=eng&strOSs=164&submit=Go!
2) Intel Chipset 9.1.0.1012 del 12.gennaio.2009

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2578&DwnldID=10884&strOSs=All&OSFullName=All%20Operating%20Systems&lang=eng

I driver sono confermati?
Grazie

Kyrandia
20-01-2009, 15:09
ciao ragazzi una domanda : si prendono agevolmente i 500 di fsb ?

Prodigio68
20-01-2009, 15:56
I driver sono confermati?
Grazie

si

Polpi_91
20-01-2009, 16:15
ciao ragazzi una domanda : si prendono agevolmente i 500 di fsb ?

l'ho vista a 610 con un E8500 questa scheda

Polpi_91
20-01-2009, 16:17
P5Q-E con procio con bus a 600 e superpi chiuso

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080627153038_600.JPG

Kyrandia
20-01-2009, 16:35
ottimo :)

Polpi_91
20-01-2009, 16:45
ottimo :)

ho visto che hai 533x7 per tenere le ram in sincrono. non riesci a salire con ilk molti?

Kyrandia
20-01-2009, 17:04
sto a 7.5, fino a 8 è ok, poi la cpu chiede troppi volt :) anche di fsb posso salire.. dato che ho qui una -E volevo sapere prima di montarla :)

Abarth112
20-01-2009, 18:34
Guardando nei dettagli con Everest, mi sono accorto che ho solo due porte usb2, le altre me le indica come usb1. Non mi sembra normale o mi sbaglio?

http://img176.imageshack.us/img176/7230/immaginegj5.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=immaginegj5.jpg)

Polpi_91
20-01-2009, 18:42
Guardando nei dettagli con Everest, mi sono accorto che ho solo due porte usb2, le altre me le indica come usb1. Non mi sembra normale o mi sbaglio?

http://img176.imageshack.us/img176/7230/immaginegj5.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=immaginegj5.jpg)

la nostra scheda ha 2 controller USB 2.0.

le prime porte fanno parte del primo controller le ultime 2 del secondo

ghepa
21-01-2009, 00:15
Domandona:
qualcuno ha provato a montare il dssi per vga Thermalright HR-03 GT montato verso l'alto? volevo sapere se per caso va a sbattere dentro le ram oppure ci sta comodo.
Ho una Sapphire HD4850 e vorrei prendere questo dissipatore, però ho notato che lo slot pci-e è veramente molto vicino agli slot per le ram.

altra domanda: come vanno le Kingston HyperX 1066 ??

signo3d
21-01-2009, 08:34
Ottima notizia!!!
Meno male per te, davvero! ;)

Grazie mille :mano:

Qualche novità sui driver?

Qualcuno ha abilitato la funzione AHCI per migliorare le performance del HD?

Io ho installato xp con i disci ahci ma tutta sta velocità in più non la vedo.
Anzi, se devo essere sincero durante il caricmente del so, quando c'è la barra che avanza, mi sembra che sia piu veloce in ide (4-5 giri) piuttosto che in ahci (7-8).

Cmq io lo tengo in ahci in ogni caso, primo perchè c'è modi che il guadango si a abbia da qualche altra parte (caricamente applicazioni per es, ma è solo un'ipotesi) e secondo e piu importante perchè se i disci stanno in ide NON si attiva l'hotplug che a me serve ;)

Hotplug sul quale poi ci sono da fare un paio di risate, il manuale intel dice una cosa, un tecnico asus un altra.
Cmq è il tecnico asus che non sa una ceppa :asd: :doh:


EDIT
Polpi metti un thumb come ha fatto Abarth per quell'immagine che spagina tutto!

Nihira
21-01-2009, 09:20
Domandona:
qualcuno ha provato a montare il dssi per vga Thermalright HR-03 GT montato verso l'alto? volevo sapere se per caso va a sbattere dentro le ram oppure ci sta comodo.
Ho una Sapphire HD4850 e vorrei prendere questo dissipatore, però ho notato che lo slot pci-e è veramente molto vicino agli slot per le ram.


Guardando questa foto:
http://www.tweaknews.net/reviews/thermalright_hr-03/img/4.jpg
mi viene da pensare che forse forse potrebbero starci le RAM perchè il dissipatore non arriva in profondità, verso la scheda madre.

Trabant
21-01-2009, 10:17
Secondo meil problema di questa sk è il chip audio Soundmax.

La mia esperienza.

Ho rifatto da poco il PC, e pensavo stavolta di non prendere la sk audio ed usare quella integrata nella mb.

Purtroppo immediatamente mi sono accorto della qualità penosa del suddetto, nonostante PC nuovo, nuova installazione di WinXP, driver aggiornati etc. sui giochi il comportamento era a dir poco indecente.
Tanto per fare qualche esempio, su Mass Effect si perdevano randomicamente pezzi di dialogo, quando entravo nel mako dopo un pò partivano dei sibili spaccatimpani, e c'erano rallentamenti durante i combattimenti anche qui con rumori random.
In Guild Wars invece ogni volta che entravo in un avamposto partiva il rumore di una cascata, per cui mi beccavo un fracasso simile ad uno sciacquone del cesso :D

Il tutto senza overclock ne altri inguacchi strani, tutto standard.

Per cui ho dovuto rimettere mano al portafogli ed ho preso una Creative Xfi titanium, con la quale i problemi suddetti sono scomparsi, oltre ad avere un miglioramento abissale nella qualità dell'audio.

sbronf
21-01-2009, 11:06
ragazzi io con questa mobo e ram ocz pc8500 non riesco a bootare oltre i 500mhz..è normale?

Prodigio68
21-01-2009, 11:20
Secondo meil problema di questa sk è il chip audio Soundmax.

La mia esperienza.

Ho rifatto da poco il PC, e pensavo stavolta di non prendere la sk audio ed usare quella integrata nella mb.

Purtroppo immediatamente mi sono accorto della qualità penosa del suddetto, nonostante PC nuovo, nuova installazione di WinXP, driver aggiornati etc. sui giochi il comportamento era a dir poco indecente.
Tanto per fare qualche esempio, su Mass Effect si perdevano randomicamente pezzi di dialogo, quando entravo nel mako dopo un pò partivano dei sibili spaccatimpani, e c'erano rallentamenti durante i combattimenti anche qui con rumori random.
In Guild Wars invece ogni volta che entravo in un avamposto partiva il rumore di una cascata, per cui mi beccavo un fracasso simile ad uno sciacquone del cesso :D

Il tutto senza overclock ne altri inguacchi strani, tutto standard.

Per cui ho dovuto rimettere mano al portafogli ed ho preso una Creative Xfi titanium, con la quale i problemi suddetti sono scomparsi, oltre ad avere un miglioramento abissale nella qualità dell'audio.

stessa cosa che è successa a me, dopo circa 2 settimane di vari smanettamenti sulla scheda audio integrata ho preso la tua stessa decisione e guarda caso ho preso la tua stessa scheda audio x-fi titanium e ora il sound è da URLOOOO.

in effetti sono rimasto particolarmente deluso dalla qualità della scheda audio integrata, che per le mie esigenze (giochi, musica e karaoke) è un vero bidone.

Polpi_91
21-01-2009, 18:14
Grazie mille :mano:



Io ho installato xp con i disci ahci ma tutta sta velocità in più non la vedo.
Anzi, se devo essere sincero durante il caricmente del so, quando c'è la barra che avanza, mi sembra che sia piu veloce in ide (4-5 giri) piuttosto che in ahci (7-8).

Cmq io lo tengo in ahci in ogni caso, primo perchè c'è modi che il guadango si a abbia da qualche altra parte (caricamente applicazioni per es, ma è solo un'ipotesi) e secondo e piu importante perchè se i disci stanno in ide NON si attiva l'hotplug che a me serve ;)

Hotplug sul quale poi ci sono da fare un paio di risate, il manuale intel dice una cosa, un tecnico asus un altra.
Cmq è il tecnico asus che non sa una ceppa :asd: :doh:


EDIT
Polpi metti un thumb come ha fatto Abarth per quell'immagine che spagina tutto!

scusa ma non me ne sono accorto perchè io lo guardo in 1680x1050 e a me non sballa

signo3d
21-01-2009, 18:34
scusa ma non me ne sono accorto perchè io lo guardo in 1680x1050 e a me non sballa

Ehio sto ancora con un crt :cry:

Nihira
21-01-2009, 19:33
Ehio sto ancora con un crt :cry:
tranquillo vecchio mio, non sei il solo!

Babushi
22-01-2009, 18:14
Secondo meil problema di questa sk è il chip audio Soundmax.

La mia esperienza.

Ho rifatto da poco il PC, e pensavo stavolta di non prendere la sk audio ed usare quella integrata nella mb.

Purtroppo immediatamente mi sono accorto della qualità penosa del suddetto, nonostante PC nuovo, nuova installazione di WinXP, driver aggiornati etc. sui giochi il comportamento era a dir poco indecente.
Tanto per fare qualche esempio, su Mass Effect si perdevano randomicamente pezzi di dialogo, quando entravo nel mako dopo un pò partivano dei sibili spaccatimpani, e c'erano rallentamenti durante i combattimenti anche qui con rumori random.
In Guild Wars invece ogni volta che entravo in un avamposto partiva il rumore di una cascata, per cui mi beccavo un fracasso simile ad uno sciacquone del cesso :D

Il tutto senza overclock ne altri inguacchi strani, tutto standard.

Per cui ho dovuto rimettere mano al portafogli ed ho preso una Creative Xfi titanium, con la quale i problemi suddetti sono scomparsi, oltre ad avere un miglioramento abissale nella qualità dell'audio.


credo anch'io., la scheda integrata lascia molto a desiderare. io noto problemi con toni alti che STRIDONO e nella separazione stereo, in quanto gli speaker di sinistra spesso hanno un fruscio di sottofondo. mah. peccato

jok3r87
22-01-2009, 19:01
ragazzi io con questa mobo e ram ocz pc8500 non riesco a bootare oltre i 500mhz..è normale?

No, è strano che tu riesca a farlo già a 500Mhz :D Gran bel procio...

Polpi_91
22-01-2009, 19:16
ragazzi io con questa mobo e ram ocz pc8500 non riesco a bootare oltre i 500mhz..è normale?

li è il procio che walla, non la scheda madre

major1977
22-01-2009, 22:52
raga oggi mi sono preso 4x1 gb corsair dominator cl5...con la nostra mobo creano mica problemi :confused:

rob84
22-01-2009, 23:31
ciao è un po che non scrivo qua......
volevo sapere se è possibile attivare il boot da penna usb....sul bios ho cercato ma non trovo nulla!!!

ho un hard disk esterno usb con winzozz installato, e vorrei farlo partire uffff :)

Nihira
23-01-2009, 09:05
raga oggi mi sono preso 4x1 gb corsair dominator cl5...con la nostra mobo creano mica problemi :confused:

Perche non hai preso 2X2gb?
:confused:

major1977
23-01-2009, 12:22
dici che era meglio?ma cè qualche diff?..in ogni caso le dominator 1066 come sono? :confused:

Nihira
23-01-2009, 12:40
dici che era meglio?ma cè qualche diff?..in ogni caso le dominator 1066 come sono? :confused:

Personalmente credo che 4 banchi da 1GB possano essere più facilmente fonte di instabilità in certe condizioni dato che i 4 slot di memoria non sono proprio uguali tra loro, senza contare che la scheda madre deve far funzionare insieme 4 diversi moduli che, per quanto selezionati, non saranno mai uguali e ognuno di essi avrà tolleranze diverse. Comunque nulla di drammatico e di certo, sia chiaro!

Le Dominator sembrano buone memorie (anche se ho incontrato pareri discordanti), (me le consigliava anche l'utente Polpi), ma poi ho ordinato 2x2GB Team Group Xtreem Dark perchè costavano 30€ di meno...:rolleyes:
Comuqnue non hai certo preso memorie di serie B ;)

major1977
23-01-2009, 12:47
Personalmente credo che 4 banchi da 1GB possano essere più facilmente fonte di instabilità in certe condizioni dato che i 4 slot di memoria non sono proprio uguali tra loro, senza contare che la scheda madre deve far funzionare insieme 4 diversi moduli che, per quanto selezionati, non saranno mai uguali e ognuno di essi avrà tolleranze diverse. Comunque nulla di drammatico e di certo, sia chiaro!

Le Dominator sembrano buone memorie (anche se ho incontrato pareri discordanti), (me le consigliava anche l'utente Polpi), ma poi ho ordinato 2x2GB Team Group Xtreem Dark perchè costavano 30€ di meno...:rolleyes:
Comuqnue non hai certo preso memorie di serie B ;)



a sto punto vedro' di farmele cambiare..

sbronf
23-01-2009, 12:49
No, è strano che tu riesca a farlo già a 500Mhz :D Gran bel procio...

uhm quindi non per una questione di clock della cpu, dato che non mi bootta neanche a 500x6..

Polpi_91
23-01-2009, 13:49
dici che era meglio?ma cè qualche diff?..in ogni caso le dominator 1066 come sono? :confused:

Personalmente credo che 4 banchi da 1GB possano essere più facilmente fonte di instabilità in certe condizioni dato che i 4 slot di memoria non sono proprio uguali tra loro, senza contare che la scheda madre deve far funzionare insieme 4 diversi moduli che, per quanto selezionati, non saranno mai uguali e ognuno di essi avrà tolleranze diverse. Comunque nulla di drammatico e di certo, sia chiaro!

Le Dominator sembrano buone memorie (anche se ho incontrato pareri discordanti), (me le consigliava anche l'utente Polpi), ma poi ho ordinato 2x2GB Team Group Xtreem Dark perchè costavano 30€ di meno...:rolleyes:
Comuqnue non hai certo preso memorie di serie B ;)

sono buone ma non tantissimo in OC. sono leggermente più veloci (come banda passante) a pari frequenza e time di delle OCZ (testate le mie e quelle di antex). le nie si fermeno a 1153mHz non stabili, a 180mHz stabili

Prunk
23-01-2009, 14:13
Ciao a tutti ;)

Ieri ho fatto acquisti e assemblato i seguenti pezzi ...


Intel E8500
Asus P5Q-E
2*2 Corsair Dominator 1066 CS5
XFX 8800GTS 512
Enermax Liberty 500W
Vista Ultimate 64

Che ne dite ?

qualche consiglio ?

Thx

jok3r87
23-01-2009, 14:31
uhm quindi non per una questione di clock della cpu, dato che non mi bootta neanche a 500x6..

No, probabilmente il tuo processore non riesce a funzionare con quel fsb, che per un quadcore è molto elevato. Per raggiungere i 475Mhz come hai impostato i voltaggi relativi a pll, vtt, gtl ecc. ?

shinto
23-01-2009, 18:03
ho montato anch'io la scheda asus p51-e ma quando vado ad installare xp l'installazione mi da questo errore:
error:
installation failed: E:\l386\asms.
error message: un file del componente non corrisponde alle informazioni di verifica presenti nel manifesto del componente.

errore irreversibile: impossibile installare uno dei componenti necessari per proseguire nell'installazione di windows.

un file del componente non corrisponde alle informazioni di verifica presenti nel manifesto del componente.

cosa devo fare?? sto provando a fare il ram ceck non so ancora il risultato ho provato anche ad installare windows ice xp 4 con la versione sata cosa devo fare???

caballero64
23-01-2009, 22:55
Iscritto!!

rob84
24-01-2009, 04:06
ciao è un po che non scrivo qua......
volevo sapere se è possibile attivare il boot da penna usb....sul bios ho cercato ma non trovo nulla!!!

ho un hard disk esterno usb con winzozz installato, e vorrei farlo partire uffff :)

up

Leonidas
24-01-2009, 11:49
Ragazzi sono nuovo di questo bel forum e stamattina (sabato) mi sono sciroppato tutte le 50 pagine del thread :muro:
E vi faccio i miei complimenti.
Vorrei provare a sottoporvi uno strano problema che non ho letto da nessuna parte (nemmeno sul forum Asus):

Quando installo Windows XP (SP2 o 3 non fa differenza) nella schermata DOS iniziale in cui si scelgono le partizioni mi compare un fantomatico volume di circa 8Giga. Tale volume compare poi in Strumenti di Amministrazione\Gestione Computer\Gestione Disco come "Disco 0 non inizializzato". E appena apro questo gestore mi parte la richiesta automatica di inizializzazione (che non si può fare!!!).
Però appena installo i driver del Marvell tutto si sistema (cioè questo volume scompare, evaporizza!!!).
Se invece da Bios attivo il Marvell (con la relativa opzione di boot) e ci attacco qualcosa, tipo un HD esterno in esata oppure degli HD sulle porte arancio e bianca, tutto questo non accade e mi ritrovo come al solito nelle normali installazioni.

Domanda: è la mia scheda che è fuori o capita a tutti?

Brizius
24-01-2009, 12:58
Ragazzi sono nuovo di questo bel forum e stamattina (sabato) mi sono sciroppato tutte le 50 pagine del thread :muro:
E vi faccio i miei complimenti.
Vorrei provare a sottoporvi uno strano problema che non ho letto da nessuna parte (nemmeno sul forum Asus):

Quando installo Windows XP (SP2 o 3 non fa differenza) nella schermata DOS iniziale in cui si scelgono le partizioni mi compare un fantomatico volume di circa 8Giga. Tale volume compare poi in Strumenti di Amministrazione\Gestione Computer\Gestione Disco come "Disco 0 non inizializzato". E appena apro questo gestore mi parte la richiesta automatica di inizializzazione (che non si può fare!!!).
Però appena installo i driver del Marvell tutto si sistema (cioè questo volume scompare, evaporizza!!!).
Se invece da Bios attivo il Marvell (con la relativa opzione di boot) e ci attacco qualcosa, tipo un HD esterno in esata oppure degli HD sulle porte arancio e bianca, tutto questo non accade e mi ritrovo come al solito nelle normali installazioni.

Domanda: è la mia scheda che è fuori o capita a tutti?

Mai sentito di questo problema....:stordita:

Brizius
24-01-2009, 13:01
Un informazione, ma se la ventola del procio dovesse fermarsi (perchè bruciata o forzatamante) avrei qualche segnalazione da winzozz oppure avrei solo il riavvio raggiunta la temp di soglia? O nessuno dei 2:D ?

Polpi_91
24-01-2009, 13:13
Un informazione, ma se la ventola del procio dovesse fermarsi (perchè bruciata o forzatamante) avrei qualche segnalazione da winzozz oppure avrei solo il riavvio raggiunta la temp di soglia? O nessuno dei 2:D ?

forse verresti avvisato da qualche programma tipo AI suite o roba del genre, da winzozz no. al massimo va in trottoling la cpu e si spegne

signo3d
24-01-2009, 14:02
Ragazzi sono nuovo di questo bel forum e stamattina (sabato) mi sono sciroppato tutte le 50 pagine del thread :muro:
E vi faccio i miei complimenti.
Vorrei provare a sottoporvi uno strano problema che non ho letto da nessuna parte (nemmeno sul forum Asus):

Quando installo Windows XP (SP2 o 3 non fa differenza) nella schermata DOS iniziale in cui si scelgono le partizioni mi compare un fantomatico volume di circa 8Giga. Tale volume compare poi in Strumenti di Amministrazione\Gestione Computer\Gestione Disco come "Disco 0 non inizializzato". E appena apro questo gestore mi parte la richiesta automatica di inizializzazione (che non si può fare!!!).
Però appena installo i driver del Marvell tutto si sistema (cioè questo volume scompare, evaporizza!!!).
Se invece da Bios attivo il Marvell (con la relativa opzione di boot) e ci attacco qualcosa, tipo un HD esterno in esata oppure degli HD sulle porte arancio e bianca, tutto questo non accade e mi ritrovo come al solito nelle normali installazioni.

Domanda: è la mia scheda che è fuori o capita a tutti?

A me l'unica cosa che è venuta in mente è che sia il residuo di partizione, ma è 8mb non 8gb....ma sentita questa :confused:

ghepa
24-01-2009, 14:44
Ciao ragazzi, ieri ho ordinato un po di materiale on-line per il mio pc :D
Dissi Cpu: Zerotherm Zen Fz-120 Nanoxia Edition :cool:
Dissi Gpu: Thermalright HR-03 GT :cool:
Ram: 2x1GB Kingston HyperX 1066MHz Pc-8500 cl 5-5-5-15 :)

Vorrei arrivare, con il mio E8400, stabile a 4,0 GHz considerando che il pc in questione lo uso esclusivamente per i videogames e qualche volta per video editing (conversioni).
Che dite? dovrei farcela??
per il momento sono a 3420MHz (380x9) con il dissi stock e pad originale, al momento per essere stablile ho messo di Vcore 1,3065 da bios, cpu-z vede 1,288V.
Per arrivare a 4giga quando dovrei salire ancora approssimativamente??:confused:

mosella
24-01-2009, 15:56
Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco e ho letto anche io questo guida perchè c' ho una ASUS p5q-e. vorrei sapere da qualcuno di voi che ha già overclockkato, cosa ha fatto in particolare nel bios per ottenere una configurazione ottimale!!

Grazie per la disponibilità.
Ciao a tutti!:D

antonioman86
24-01-2009, 16:09
Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco e ho letto anche io questo guida perchè c' ho una ASUS p5q-e. vorrei sapere da qualcuno di voi che ha già overclockkato, cosa ha fatto in particolare nel bios per ottenere una configurazione ottimale!!

Grazie per la disponibilità.
Ciao a tutti!:D

Ciao..mi permetto di risponderti io che ho una P5QL-E e sono in attesa della sorella maggiore...
Tentativi e test e ancora tentativi e test....ogni mobo e ogni procio reagiscono diversamente all'overclock...
:D

shinto
24-01-2009, 18:53
nessuno può aiutarmi?? ho provato a cambiare ram staccare tutti le porte usb ma niente, cosa devofare per installare win xp??? non riesco proprio ad installare xp, c'è qualche impostazione da mettere nel bios??

antonioman86
24-01-2009, 19:00
nessuno può aiutarmi?? ho provato a cambiare ram staccare tutti le porte usb ma niente, cosa devofare per installare win xp??? non riesco proprio ad installare xp, c'è qualche impostazione da mettere nel bios??

Ciao...
è probabile che il tuo problema non sia a livello hardware del pc ma che sia danneggiato il cd di installazione di Windows Xp..
Prova a masterizzarne un altro e vedi se ti da i medesimi problemi...

Nell'eventualità puoi riferirti anche alla ricerca dei problemi sul sito della Microsoft in cui questo problema è spiegato ma è dato come problema di comunicabilità dell'unità cd-rom e del cd in se stesso con il sistema...

Leonidas
24-01-2009, 20:00
A me l'unica cosa che è venuta in mente è che sia il residuo di partizione, ma è 8mb non 8gb....ma sentita questa :confused:
No, no è proprio 8Giga.
E' una cosa incredibile!
Nessuno è riuscito a darmi una spiegazione: ho attaccato solo 2HD e un masterizzatore Sata solo sull'ICH10R.
(Ho anche aggiornato all'ultimo bios e i sata sono settati come AHCI)
Inizialmente ho pensato che fosse la mia scheda "fuori" di giri...così ho parlato al negozio per farmela sostituire in garanzia.
Il fatto è che sembra che funzioni bene per tutto il resto, così mi hanno dato del matto (con le dovute maniere s'intende) e mi hanno fatto capire che se voglio il cambio...mah...forse potrei avere dei problemi.
Così sto pensando di tenermela lo stesso.

Quindi riassumendo:
ho staccato tutte le periferiche, ma niente, il problema esiste sempre nel modo descritto.
Mi fa specie che durante l'installazione quando metto il CD con i driver ed installo il Marvell scompare subito il "Disco 0 non inizializzato" da 8Giga (ho verificato tenendo aperto Strumenti di Amministrazione\Gestione Disco), sparisce letteralmente di scena!
La cosa strana come ho detto è che se setto il Marvell attivo da bios con il bootrom attivo e piazzo qualcosa sotto almeno uno slot del Marvell, tutto questo non accade fin dall'inizio.

Vi chiedo: c'è qualcuno per favore che vuole fare una prova?
Non costa niente, ci mettete 5 minuti e non rovinate il vostro sistema.
La prova consta solo nel fingere di reinstallare il SO da zero fino al momento di creare le partizioni per inserire Windows, poi ovviamente chiudete tutto e tornate come prima.
Per la prova disattivate solo la bootrom del Marvell da bios (meglio staccate qualunque cosa sta sotto il Marvell, per sicurezza).
E ditemi quando arrivate alla famosa schermata nera in DOS (quella dopo che vi ha chiesto di schiacciare f8 per intenderci) se fra i vari volumi che vedete ci sono i vostri HD (ciascuno con i suoi 8Mega della tab delle partizioni) e in più questo ca**o di volume da 8Giga
Se qualcuno mi fa questa prova e l'esito è diverso dal mio vuol dire che la mia piastra è un po' matta e chiedo di cambiarla.
Grazie per l'aiuto.