PDA

View Full Version : [Official Thread] Samsung N150/N210/N220


Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Lusy66
07-06-2010, 20:15
I filmati della videocamera sono in formato m2ts.

Forse pretendo troppo da un netbook???

Grazie

Zymo
07-06-2010, 21:11
ragazzi una domanda al volo e scusatemi nel caso fosse gia stata proposta/affrontata, per alleggerire e conseguentemente velocizzare il netbook quali programmi preinstallati consigliate di rimuovere? a partire da mcafee....

grazie!

Carunchio
08-06-2010, 07:41
ragazzi una domanda al volo e scusatemi nel caso fosse gia stata proposta/affrontata, per alleggerire e conseguentemente velocizzare il netbook quali programmi preinstallati consigliate di rimuovere? a partire da mcafee....

grazie!

io ho tolto giochi,office,work,ie8 (per firefox),McAfee (per Avira) e messo in manuale parecchi servizi.

Carunchio
08-06-2010, 08:04
:D è ripartito!
In modo un po' contorto ma sono riuscito a farlo funzionare:con linux è stato creato un altro profilo col quale sono entrato in windows dove però appare solo il profilo di amministratore :confused: ;per verificare ho poi usato ophcrack :flower: per leggere i profili e le password e ne ha trovate tre (admin,guest e il nuovo profilo).Ora per rimettere le cose a posto o tolgo con linux il nuovo profilo o edito un file di nome sem che dovrebbe risiedere in system32 e contenere i profili.
Mi documento bene prima di combinare disastri.

polimarsparviero
08-06-2010, 11:06
Ciao a tutti......vi chiedo un aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stò diventando scemo a disattivare (sempre se è possibile e sò che è possibile ma non ci riesco!!!) la funzione del doppio clic sul toucpad del mio n220; ovvero non voglio che se con il dito sul touchpad (e non il tasto sinistro del touch) tocco 2 volte una qualsiasi icona, questa mi si apre o mi vada in esecuzione. Spero di essere stato chiaro.
Mi aiutate??????
Grazie

polimarsparviero
08-06-2010, 11:24
Ciao a tutti......vi chiedo un aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stò diventando scemo a disattivare (sempre se è possibile e sò che è possibile ma non ci riesco!!!) la funzione del doppio clic sul toucpad del mio n220; ovvero non voglio che se con il dito sul touchpad (e non il tasto sinistro del touch) tocco 2 volte una qualsiasi icona, questa mi si apre o mi vada in esecuzione. Spero di essere stato chiaro.
Mi aiutate??????
Grazie

OK.......l'ho trovato!!!!!!

TTklaz
08-06-2010, 12:22
Qualche consiglio spassionato per la batteria: dopo la prima ricarica all'80% l'ho ricollegato alla corrente verso il 15%, e l'ho ricaricato al 100% stavolta... Meglio 80% e caricabatterie sempre innestato o 100% e via di batteria e basta?

Edit: modello N150 (che poi la differenza di consumo batteria rispetto ai fratelli maggiori N210 e N220 dev'essere al massimo di driver...)

Qualcuno può provare l'autonomia con una distro di Linux, per avere un riscontro con un ambiente simile?

Takuya
08-06-2010, 16:45
Secondo voi è meglio la N150(€249) o la N220(€279)?

TTklaz
08-06-2010, 17:45
Secondo voi è meglio la N150(€249) o la N220(€279)?

Nel volantino di Conforama danno l'NB30 (cugino dell'N150) a 200€

__ZERO_UNO__
08-06-2010, 21:01
Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho comprato l' N220 ed è quindi con gioia che mi unisco alla discussione per domande e fare due chiacchere.
Mi interessa capire prima un punto importante....anzi due: ho letto in post precedenti che qualcuno ha fatto un dual boot windows - ubuntu.La cosa piacerebbe molto anche a me ma sul libricino della garanzia leggo che in caso di modifica hardware/software la garanzia decade, non è più valida!!!! Quindi installare ubuntu rientra in questo caso secondo voi? A mio parere si.Perchè ubuntu installa il grub come boot loader.
Secondo, quale antivirus pensate possa essere il più adatto, cioè il più performante in termini di peso e protezione?

Grazie e chiedo scusa se gli argomenti sono stati già affrontati.

TTklaz
08-06-2010, 21:15
Chiunque abbia levato i giochi/trial suite Office MS/PesAntivirus McAfee è passibile di decadimento della garanzia :D

All'accensione non esegue un backup del sistema sulla partizione da 15GB o sbaglio? Hai cancellato la partizione?

Edit: come antivirus vai di Avira AntiVir / Avast o Microsoft Security Essential, personalmente uso l'accoppiata Avira / Comodo Personal Firewall (Avast Free possiede un firewall?)

__ZERO_UNO__
08-06-2010, 21:23
In effetti la tua affermazione fa pensare.Sarà cosi? Se disinstalli un software presente di default decade la garanzia? :D Non credo proprio, se no dove va a finire il nostro diritto di scelta dei software e dell'uso del pc.
Per quanto mi riguarda non ho ancora modificato nulla (la partizione di backup c'è ed è attiva).
Bisogna capire cosa intende per modifica software.Mah.......

Ho usato per tanto tempo AVG e anche Avast, vada per Avast.
Il firewall non lo uso.

alessandro9071
08-06-2010, 21:59
Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho comprato l' N220 ed è quindi con gioia che mi unisco alla discussione per domande e fare due chiacchere.
Mi interessa capire prima un punto importante....anzi due: ho letto in post precedenti che qualcuno ha fatto un dual boot windows - ubuntu.La cosa piacerebbe molto anche a me ma sul libricino della garanzia leggo che in caso di modifica hardware/software la garanzia decade, non è più valida!!!! Quindi installare ubuntu rientra in questo caso secondo voi? A mio parere si.Perchè ubuntu installa il grub come boot loader.
Secondo, quale antivirus pensate possa essere il più adatto, cioè il più performante in termini di peso e protezione?

Grazie e chiedo scusa se gli argomenti sono stati già affrontati.

Modificare il software/hw vuol dire che non puoi modificare windows(esempio cambiare delle chiavi di registro) o hw (esempio cambiare un pezzo come la scheda madre e magari addattarne una diversa)..non aggiungere o modificare programmi!mi sembra normale che se io ti do una cosa e tu me la smonti e rimonti con pezzi diversi,che sia questo software o hw,io ti dico dico "hai messo mano tu a quello ke avevo fatto io ora non voglio + saperne niente"!...ma se tu crei una cartella,istalli un programma o sistema operativo diverso in dual boot che non interagisce per niente con l'altro sistema (oltre a togliendoci spazio sull'hd) il discorso cambia totalmente.
Cmq provate ubuntu...uscite dal monopolio di windows vedrete non ci rientrerete +!!

__ZERO_UNO__
08-06-2010, 22:25
Capisco cosa intendi e spero tu abbia ragione.:D
Condivio con te che Ubuntu sia la scelta migliore per questo tipo di computer (e magari anche in generale), proprio per questo chiedevo, perchè volgio installarlo.
Grazie.

beeryourself
09-06-2010, 09:55
linux in generale è decisamente preferibile per tanti fattori, anche se poi bisogna valutare bene l'uso che se ne intende fare.
in ogni caso, prima di installare definitivamente una qualsiasi distro su un net/notebook io la proverei e valuterei per bene la sufficienza della durata della batteria. sapete che linux consuma circa il 50% in più di windows? in pratica se con win7 arrivate a 6 ore con ubuntu a mala pena riuscirete a fare 3 ore e mezza...
io uso sistemi unix dappertutto e tendo a preferirli sempre a windows, però in questo caso direi che la durata della batteria è un fattore troppo importante...

__ZERO_UNO__
09-06-2010, 14:17
Non sapevo che linux consumasse cosi tanto di più rispetto a windows.Lo sospettavo perchè la batteria del mio portatile mi dava l'impressione di durare meno con ubuntu che con vista, ma sembrava assurdo.
In merito alla garanzia ho contattato Samsung chiedendo chiarimenti.Ecco parte della risposta

"In merito alla Sua gentile richiesta, Le segnaliamo che la garanzia non potrà essere avviata se il prodotto al momento dell'intervento presenti caratteristiche hardware/software diverse da quelle di acquisto."

Ho anche parlato con un operatore del call center di Samsung ed è saltato fuori che se installo un SO su una nuova partizione che non intacca in alcun modo windows e non impedisce il successivo ripristino del sistema ove necessario, allora tutto ok.Ma se per esempio cambio il boot loader, magari casualmente da mbr passo a grub, allora garanzia ciao ciao.
:D

beeryourself
09-06-2010, 15:59
lascia perdere le min***ate che dicono ai call center. su tutti i computer con partizione di ripristino c'è solo una cosa da fare per non avere problemi, lasciare quella partizione intatta e illibata. nel frattempo puoi installare tutti gli OS che ti pare e fare i peggiori casini con qualsiasi cosa. quando poi dovrai rivolgerti all'assistenza salvi i dati che ti servono, ripristini tutto dalla partizione di ripristino e lo invii come se l'avessi appena acquistato senza troppi sbattimenti.

satoshistyle
10-06-2010, 14:16
Ciao A tutti,
sto valutando l'acquisto di un netbook ad uso "personale" e ho visto che questo N220 è uno dei pochi con schermo "non glossy"...

Considerato che ho per lavoro (quindi in uso ma non di proprietà) un Sony Vaio Y che all'esterno è assolutamente inutilizzabile :muro: :muro: :muro: (glossy) vorrei avere dai voi dei feedback sulla visibilità dello schermo di questo samsung all'aperto...

grazie dell'attenzione ed a chi mi vorrà rispondere
ciao
sat

darksirius
10-06-2010, 14:37
ragazzi come si vede a che frequenza opera la ram su questi net?

Carunchio
10-06-2010, 16:45
ragazzi come si vede a che frequenza opera la ram su questi net?
metodo 1 pag.114 del manuale,smonti la ram e leggi
metodo 2 google
metodo 3 esegui cpu-z
cmq sono delle Samsung ddr2 sodimm 800 Mhz @667 :)

pazza idea:il lard disk (C: ) occupa 16 GB e mi sta venendo voglia di sostituirlo con un ssd value da 60 GB.Qualcuno ci ha già provato?

EDIT:con cpu-z v.1.54 non si vede quasi niente.Con Everest sì.

acidsoul
10-06-2010, 18:30
Ho acquistato il netbook ieri e vorrei installarci win 7 ultimate. La mia domanda è:
per fare un futuro ripristino devo lasciare intatta solo la partizione da 15 gb o occorre anche quella etichettata con "system"? Thanks

beeryourself
10-06-2010, 19:26
stamattina ho riscontrato un problema alquanto fastidioso...
stavo cercando di usare il mio mouse bluetooth logitech, già precedentemente configurato e testato sullo stesso n150, ma non voleva saperne di rilevarlo.
ho provato a fargli rilevare qualche telefono e nemmeno quelli, quindi sono andato a controllare nel pannello di controllo di win7 e ho notato 3 disposotivi bluetooth sconosciuti...
per essere certo che non si trattasse di un problema hardware ho avviato ubuntu e da lì infatti il bt funzionava normalmente, quindi deve essere una questione di driver.
sono andato sul sito samsung e ho scaricato i driver appositi. ho disinstallato tutti i dispositivi bluetooth da pannello di controllo. ho rinominato il file /Windows/Inf/bth.inf, riavviato e installato i driver scaricati, ma non ho concluso niente, anzi, sembra mi abbia reinstallato comunque gli stessi driver di microsoft...
qualche suggerimento su come posso risolvere la cosa?

__ZERO_UNO__
10-06-2010, 20:05
-

darksirius
10-06-2010, 20:40
metodo 1 pag.114 del manuale,smonti la ram e leggi
metodo 2 google
metodo 3 esegui cpu-z
cmq sono delle Samsung ddr2 sodimm 800 @667 :)

pazza idea:il lard disk (C: ) occupa 16 GB e mi sta venendo voglia di sostituirlo con un ssd value da 60 GB.Qualcuno ci ha già provato?

EDIT:con cpu-z v.1.54 non si vede quasi niente.Con Everest sì.

LOL è proprio per questo che domando.... everest e cpuz mi segnalano una frequenza di 400Mhz a voi??

alessandro9071
10-06-2010, 21:00
segna 400Mhz perchè è una DDR!!...tutte le ram che usano questa tecnologia(il nome stesso spiega tutto Double Data Rate)..hanno la particolarità di avere una frequenza intrinseca,400 in questo caso,ma nella realtà sfruttando il doppio canale la portano a 800.

Carunchio
10-06-2010, 21:57
http://img227.imageshack.us/img227/2261/56802464.th.jpg (http://img227.imageshack.us/i/56802464.jpg/)
:)

alessandro9071
10-06-2010, 22:21
everest ha registrato in questo caso la frequenza di tresferimento,cpu-z free invece registra quella di clock.Dipende dal programma cosa preferisce leggere.
PC2-6400: modulo di memoria con frequenza di clock di 400 MHz, transfer rate di 800 MT/s, chip DDR2-800, e 6,400 GB/s per canale.

http://it.wikipedia.org/wiki/DDR2

ora però la domanda sorge spontanea..che ram hai?il mio n150 monta la pc2 6400..tu come mai hai una PC2-5300?se hai anche tu la 6400,l'unica spiegazione sarebbe nel fatto che il bus di sistema è di 667 e te la riporta così..anche se è strano perchè interrogando il programma sulla ram dovrebbe dirti tutte le velocità che sopporta fino alla massima.Prova a vedere nel menù specifico di everest sulla ram e controlla cosa ti riporta.

Carunchio
11-06-2010, 09:11
io mi riferivo in particolare al modello n220 :)

Miagolo
11-06-2010, 10:39
Ciao ragazzi, sapete dirmi cosa cambia dal Samsung N220 ja02 e il ja03?

Lusy66
11-06-2010, 12:21
Ciao ragazzi, sapete dirmi cosa cambia dal Samsung N220 ja02 e il ja03?]

Il colore ed il prezzo: 02 = nero-verde, 03 = nero-rosso (più caro)

Lusy66
11-06-2010, 12:34
in che formato sono i video della tua fotocamera?


mkv a 720p riesco a vederli abbastanza decentemente

I filmati sono:
Formati dei file video: AVCHD Lite, QuickTime Formato video
Risoluzione max dei video Video HD: 1280x720 pixel a 60 immagini/sec 720i

Mi aiuti a capire?

Lusy66
11-06-2010, 12:36
Scusate, ho un'altra domanda.

Visto che l'office installato è gratuito per un po' e poi devi pagare, secondo voi ci posso installare l'office 2007? Word ed Excell ed al max Power Point.
Grazie

Miagolo
11-06-2010, 13:36
Ciao ragazzi, sapete dirmi cosa cambia dal Samsung N220 ja02 e il ja03?]

Il colore ed il prezzo: 02 = nero-verde, 03 = nero-rosso (più caro)
Eppure all' unieuro ho trovato l' N220 completamente nero segnato su targhetta come Samsung N220 JA02

lukeskywalker
11-06-2010, 14:04
I filmati sono:
Formati dei file video: AVCHD Lite, QuickTime Formato video
Risoluzione max dei video Video HD: 1280x720 pixel a 60 immagini/sec 720i

Mi aiuti a capire?

credo che tu sia al limite delle potenzialità del netbook, prova con un player più leggero come il mediaplayer classic, vlc o playo.
io vedo abbastanza bene i 720p anche se con qualche incertezza in alcune scene ma ho il sistema bello pulito, con tutti i software inutili disistallati ed i servizi di windows ottimizzati, quindi dubito che sul 220 liscio così come esce dalla fabbrica si possano vedere fluidamente quelle risoluzioni, soprattutto con mcafee in esecuzione.
se non lo hai già fatto elimina tutto il software inutile, sostituisci immediatamente mcafee con antivir o avg8 e usa il mediaplayer classic, vedi se ottieni qualche miglioramento.
ciao

snell3a
11-06-2010, 19:11
Salve, qualcuno ha installato Exact Audio Copy?
Non riesco a farlo funzionare col mio NB30, appena installato con il wizard, eac non risponde. Ho provato diverse release di eac , ma sempre con lo stesso risultato. Strano, cosa potrebbe essere? Con 7 ultimate dell'altro pc non ho mai avuto problemi.
Saluto, Andrea.:muro:

alessandro9071
12-06-2010, 00:09
ho bisogno di una mano per capire cosa non va..magari da chi ha già aumentato la memoria:
il mio n150 monta una ram samsung 1gb 2rx16 pc2-6400s-666-12 a3 come penso molti di voi...ora ho trovato una ram hynix da 2gb 2rx8 pc2-6400s-666-12 hymp125s64cp8-s6-ab...perchè il pc non parte?ram bruciata o non compatibile?:muro:

Miagolo
12-06-2010, 10:18
Ciao a tutti, ho appena comprato un N220... ma senza nemmeno star a vedere se funzionasse ho formattato tutto e installato la mia copia di Windows7 Ultimate...
Solo che ora faccio caso che non trova la scheda di rete wireless...
Mi trova tutto il resto, un controller di rete ignoto e basta...
ho provato a installare i driver su quel controller di rete ma non va... c'è qualcosa da fare ?
In pratica è come se non avessi la scheda di rete... c'è qualche tastino da schiacciare o proprio è difettoso? In caso come faccio a ripristinarlo avendo formattato tutto?

Miagolo
12-06-2010, 10:56
risolto...avevo scaricato i driver realtek invece che atheros :) :)

mrhusky
12-06-2010, 10:57
negli ultimi hanno cambiato il chipset wireless e devi scaricare i driver ATHEROS

darksirius
12-06-2010, 19:13
everest ha registrato in questo caso la frequenza di tresferimento,cpu-z free invece registra quella di clock.Dipende dal programma cosa preferisce leggere.
PC2-6400: modulo di memoria con frequenza di clock di 400 MHz, transfer rate di 800 MT/s, chip DDR2-800, e 6,400 GB/s per canale.

http://it.wikipedia.org/wiki/DDR2

ora però la domanda sorge spontanea..che ram hai?il mio n150 monta la pc2 6400..tu come mai hai una PC2-5300?se hai anche tu la 6400,l'unica spiegazione sarebbe nel fatto che il bus di sistema è di 667 e te la riporta così..anche se è strano perchè interrogando il programma sulla ram dovrebbe dirti tutte le velocità che sopporta fino alla massima.Prova a vedere nel menù specifico di everest sulla ram e controlla cosa ti riporta.

Peso che su tutti questi net la ram vada a 667... anche a me. controllate anche voi e fateci sapere

TTklaz
12-06-2010, 20:50
Se il Bios la porta a 667 tanto vale prendere la DDR2 5300

snell3a
12-06-2010, 20:57
Salve sul NB30 c'era una PC2 6400.Saluto, Andrea.

alessandro9071
12-06-2010, 21:01
..a parità di costo conviene sempre prendere una ram leggermente superiore al bus di sistema per una questione di latenze..quindi meglio 800 che 667 ma la differenza è minima.
per chi ha 2gb di ram...che modello avete messo?

__ZERO_UNO__
12-06-2010, 21:30
A proposito di ram potete dirmi se QUESTA (http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=664)ram va bene per il mio n220. Ho visto che il part number è diverso da quello della ram gia' installata.
Grazie mille:D

sergios79
13-06-2010, 08:58
A proposito di ram potete dirmi se QUESTA (http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=664)ram va bene per il mio n220. Ho visto che il part number è diverso da quello della ram gia' installata.
Grazie mille:D

credo che quella non sia una sodimm per notebook-netbook

aliasalberto
13-06-2010, 09:34
per chi ha 2gb di ram...che modello avete messo?

Io ho il modello KVR800D2S6/2G della Kingston; l'ho presa su eBay e mi è costata 40€.

alessandro9071
13-06-2010, 15:37
A proposito di ram potete dirmi se QUESTA (http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=664)ram va bene per il mio n220. Ho visto che il part number è diverso da quello della ram gia' installata.
Grazie mille:D

questa ram non è per portatili e poi è di 1gb..come quella che hai già montata

__ZERO_UNO__
13-06-2010, 16:02
Come faccio a sapere se la ram è per portatili oppure no?
Ho visto adesso che il pc ha un solo slot per la ram.

alessandro9071
13-06-2010, 16:55
basta controllare i pin:200pin per le memorie ddr2 per portatili,240 pin per le ddr 2 pc desktop

vito che ha un solo slot non puoi comprare un altro gb..devi togliere la ram presente e comprare una da 2

__ZERO_UNO__
13-06-2010, 20:13
Grazie alessandro9021....ehm 9071 :D
Consiglio a tutti di fare subito l'aggiornamento del driver del touchpad, si nota la differenza.Caspita, prima dell'aggiornamento lo scorrimento verticale funzionava una si e 10 no.:eek:

Per chi ha aumentato la ram a 2Gb, si nota molto la differenza?

snell3a
13-06-2010, 20:27
Ciao, dipende sostanzialmente dall'uso che ne devi fare. Per me , che lo uso solo per ascoltare musica e che l'ho alleggerito di tanti programmi per me inutili...la differenza è NESSUNA...solo un tempo di boot leggermente piu' corto.
Saluto, Andrea.

darksirius
13-06-2010, 21:16
..a parità di costo conviene sempre prendere una ram leggermente superiore al bus di sistema per una questione di latenze..quindi meglio 800 che 667 ma la differenza è minima.
per chi ha 2gb di ram...che modello avete messo?

Mah... veramente è meglio scegliere una frequenza inferiore visto che piu le frequenze salgono piu aumentano i timings quindi se tanto non potete utilizarle a 800 mhz prendetele direttamente a 667 risparmiate e magari hanno anche tempi migliori

TTklaz
13-06-2010, 21:26
Non è detto che abbiano timings superiori a frequenze maggiori, per dire se la ram da 800 viene portata a 667 di solito vengono abbassati anche i timings

SoDimm DDR2 PC5300 da 2GB con CAS 5 o meno e passa la paura :D

Edit: per le frequenze, se non sbaglio DDR2 800 = DDR 400 = frequenza base 200mhz, così come DDR2 667 = DDR 333 = 166mhz di frequenza base

dragone2005
14-06-2010, 14:10
ma una curiosita'...
ma..msi u100 come potenza e uguale al 220 samsung?
escludendo capienza hd?

TTklaz
14-06-2010, 15:30
Intendi questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1739786)?

Sto facendo un piccolo esperimento nel mio N150, vi aggiornerò tra poco dei risultati

Edit: ho provato a installare il programma che monitora le cadute (però del NB30) dopo aver visto una voce "GShock error" nei dati S.M.A.R.T. del disco, ma al riavvio schermo nero, sto ripristinando ora

Azzarderei una tesi, se il sensore non ci fosse il programma anticaduta si sarebbe chiuso subito avvisando della mancanza del sensore, ma appena aperto ha iniziato a rallentare il computer, come se ricevesse dal sensore il segnale continuo della "caduta"... Probabilmente il sensore è presente ma inibito ma dal Bios viene inviato il segnale di caduta continua per evitare di usare questo programma dove Samsung non consente...

dags85
14-06-2010, 22:46
Salve ragazzi vorrei passare alla versione Ultimate di Windows, c'è una guida su come farlo? Ho il disco di Ultimate e il Samsung n150..thansk!

Luca69
15-06-2010, 07:18
Salve ragazzi vorrei passare alla versione Ultimate di Windows, c'è una guida su come farlo? Ho il disco di Ultimate e il Samsung n150..thansk!

Se non hai un lattore DVD esterno devi fare una pennetta USB avviabile e metterci sopra Seven e poi installarlo da li (sia sul forum che in rete trovi parecchie info come fare).

Sul sito della Samsung trovi tutti i driver e le applicazioni.

PS: secondo me non ti conviene

beeryourself
15-06-2010, 09:22
qualcuno ha una vaga idea di come posso risolvere il problema dei driver bluetooth che ho descritto più sopra in questa stessa pagina?

illidan2000
15-06-2010, 09:39
stamattina ho riscontrato un problema alquanto fastidioso...
stavo cercando di usare il mio mouse bluetooth logitech, già precedentemente configurato e testato sullo stesso n150, ma non voleva saperne di rilevarlo.
ho provato a fargli rilevare qualche telefono e nemmeno quelli, quindi sono andato a controllare nel pannello di controllo di win7 e ho notato 3 disposotivi bluetooth sconosciuti...
per essere certo che non si trattasse di un problema hardware ho avviato ubuntu e da lì infatti il bt funzionava normalmente, quindi deve essere una questione di driver.
sono andato sul sito samsung e ho scaricato i driver appositi. ho disinstallato tutti i dispositivi bluetooth da pannello di controllo. ho rinominato il file /Windows/Inf/bth.inf, riavviato e installato i driver scaricati, ma non ho concluso niente, anzi, sembra mi abbia reinstallato comunque gli stessi driver di microsoft...
qualche suggerimento su come posso risolvere la cosa?
dovresti installare dei drivers bluetooth di terze parti. Io avevo problemi a collegare il nokia, poi ho scaricato i drivers dal sito della toshiba (non per il samsung n210, ma per il portatile aziendale.) sul samsung ancora non ho provato, ma il problema potrebbe essere identico

dags85
15-06-2010, 10:14
Se non hai un lattore DVD esterno devi fare una pennetta USB avviabile e metterci sopra Seven e poi installarlo da li (sia sul forum che in rete trovi parecchie info come fare).

Sul sito della Samsung trovi tutti i driver e le applicazioni.

PS: secondo me non ti conviene

Perchè non mi conviene?

illidan2000
15-06-2010, 10:33
Perchè non mi conviene?

perché seven già ce l'hai....

dags85
15-06-2010, 10:44
perché seven già ce l'hai....

Non è piu' completa come versione?
Ps: Se invece metto XP lo velocizzo un po'?

alessandro9071
15-06-2010, 11:16
XP?tornare indietro di 10 anni?nonono...la versione ultimate è molto molto sprecata su questo pc perchè windows,riconoscendo l'hw presente nel momento dell'istallazione,si istallerebbe solo in parte per non appesantire il computerino.Quindi è un po intutile quella versione..anche perchè dovresti avere il seriale oltre al dvd..e quindi aver speso un bel po!..a questo punto proocurati la versione home ......!se cerchi qualcosa di più completo dai un occhiata anche alla versione linux ubuntu.

dags85
15-06-2010, 11:29
XP?tornare indietro di 10 anni?nonono...la versione ultimate è molto molto sprecata su questo pc perchè windows,riconoscendo l'hw presente nel momento dell'istallazione,si istallerebbe solo in parte per non appesantire il computerino.Quindi è un po intutile quella versione..anche perchè dovresti avere il seriale oltre al dvd..e quindi aver speso un bel po!..a questo punto proocurati la versione home ......!se cerchi qualcosa di più completo dai un occhiata anche alla versione linux ubuntu.

volevo passare ad Xp pensando di renderlo un tantino veloce, rispetto alla starter questo era il mio pensiero. Poi avevo pensato anche ad Ubuntu ma ho letto nel forum apposito che questo sistema operativo consuma di piu' la batteria...mah! Non so che fare ora come mi trovo se apro 3 pagine di Mozilla comincia ad intasarsi tutto, ed ho anche disinstallato molti programmi.Quindi cosa mi consigli se passo ad XP lasciando stare che è antico, lo velocizzo un po' ho non risolvo niente? Stesso discorso per Linux! Grazie.

illidan2000
15-06-2010, 11:31
Non è piu' completa come versione?
Ps: Se invece metto XP lo velocizzo un po'?

io invece sinceramente ce lo metterei. solo che il pc è della mia ragazza e non lo vuole

illidan2000
15-06-2010, 11:33
volevo passare ad Xp pensando di renderlo un tantino veloce, rispetto alla starter questo era il mio pensiero. Poi avevo pensato anche ad Ubuntu ma ho letto nel forum apposito che questo sistema operativo consuma di piu' la batteria...mah! Non so che fare ora come mi trovo se apro 3 pagine di Mozilla comincia ad intasarsi tutto, ed ho anche disinstallato molti programmi.Quindi cosa mi consigli se passo ad XP lasciando stare che è antico, lo velocizzo un po' ho non risolvo niente? Stesso discorso per Linux! Grazie.

ma hai cambiato l'antivirus????

dags85
15-06-2010, 11:38
ma hai cambiato l'antivirus????

si avira gli ho messo...ora faccio delle prove passo prima a ubuntu e poi se non mi garba passo ad xp...ultima cosa e non rompo piu' le balle, ma se poi vorrei ripassare di nuovo alla starter come devo fare? Devo far partire il Samsung Recovery? Thanks

Luca69
15-06-2010, 15:48
Perchè non mi conviene?

perché seven già ce l'hai....

Non è piu' completa come versione?
Ps: Se invece metto XP lo velocizzo un po'?

Se non ti servono alcune funzioni avanzate (tipo utilizzare il cucciolo in un dominio o in una rete aziendale) secondo me non c'é nessun vantaggio a passare alla versione Ultimate.

Idem passando ad XP. Anzi la gestone della batteria é sicuramente migliore con Seven ;)

Quello che consiglio e di mettere 2GB di RAM: se utilizzi molti programmi in parallelo vedrai come il netbook si velocizza.

Per quanto riguarda Linux, mi spiace ma non ho provato ;)

azetaelle
15-06-2010, 16:45
scusate, nessuno di chi ha fatto l'upgrade a 2GB ha avuto problemi di stabilità? perché io stavo per fare il passaggio ma poi su sammynetbook.com ho letto di alcuni problemi del tipo:

Avoid PNY PC6400 / 2GB / 800MHz / DDR2 / 200pin SoDIMM

its caused my N220 to crash after 3 mins on log in doesnt seem to be compatible, i upgraded to W7 Ultimate and had no problem =s with the original samsung memory, had to send the PNY stuff back.

ad esempio la Kingston KVR800D2S5/2G gira ok?

ciao e grazie

alessandro9071
15-06-2010, 17:37
volevo passare ad Xp pensando di renderlo un tantino veloce, rispetto alla starter questo era il mio pensiero. Poi avevo pensato anche ad Ubuntu ma ho letto nel forum apposito che questo sistema operativo consuma di piu' la batteria...mah! Non so che fare ora come mi trovo se apro 3 pagine di Mozilla comincia ad intasarsi tutto, ed ho anche disinstallato molti programmi.Quindi cosa mi consigli se passo ad XP lasciando stare che è antico, lo velocizzo un po' ho non risolvo niente? Stesso discorso per Linux! Grazie.

anche io penso che fai prima a portarlo a 2gb..

beeryourself
15-06-2010, 21:45
dovresti installare dei drivers bluetooth di terze parti. Io avevo problemi a collegare il nokia, poi ho scaricato i drivers dal sito della toshiba (non per il samsung n210, ma per il portatile aziendale.) sul samsung ancora non ho provato, ma il problema potrebbe essere identico
grazie per aver risposto!
io ho scaricato i driver presenti sul sito di samsung che immagino siano gli stessi scaricabili dal sito del produttore del modulo bluetooth.
ho provato a installarli disabilitando l'autoriconoscimento di quelli di win7 al riavvio (rinominando il file bth.inf), però sembra non aver risolto niente, anzi sembra che abbia installato ugualmente quelli di win7 e la periferica non viene né riconosciuta né vede altri dispositivi...
io è da tanto che non ho a che fare con i sistemi windows quindi non conosco approfonditamente le nuove versioni dell'OS, ma deve pur esserci un modo per installare i driver proprietari anziché quelli generici?!

TonyVe
15-06-2010, 21:53
ma deve pur esserci un modo per installare i driver proprietari anziché quelli generici?!

Io ho fatto andare certi driver che non funzionavano (ma rif. al SO) dando il percorso specifico del file.inf

Disinstallavo il driver non "buono" andavo nei dispositivi e cercavo il file manualmente, nell'aggiornare, nel computer...sfogliando e cercando il file, appunto, .inf che volevo installare.
Così installai i driver della tastiera multimediale che non ne voleva sapere di funzionare.

Il percorso è del tipo:
Aggiorna driver - cerca il software del driver nel pc - scegli manualmente da un elenco... - disco driver - sfoglia - carichi il file.inf

Prova :)

Luca69
15-06-2010, 21:55
scusate, nessuno di chi ha fatto l'upgrade a 2GB ha avuto problemi di stabilità? perché io stavo per fare il passaggio ma poi su sammynetbook.com ho letto di alcuni problemi del tipo:

Avoid PNY PC6400 / 2GB / 800MHz / DDR2 / 200pin SoDIMM

its caused my N220 to crash after 3 mins on log in doesnt seem to be compatible, i upgraded to W7 Ultimate and had no problem =s with the original samsung memory, had to send the PNY stuff back.

ad esempio la Kingston KVR800D2S5/2G gira ok?

ciao e grazie
Nessun problema: forse era la RAM diffettosa :(
Io ho preso quella della Trascent, ma anche la Kingstone da te indicata va bene. Se non va, è la RAM che ha qualche problema e devi fartela sostituire

beeryourself
16-06-2010, 09:21
Disinstallavo il driver non "buono" andavo nei dispositivi e cercavo il file manualmente, nell'aggiornare, nel computer...sfogliando e cercando il file, appunto, .inf che volevo installare.
Così installai i driver della tastiera multimediale che non ne voleva sapere di funzionare.
Ho già provato anche questa procedura ma il fatto è che disinstallando i vecchi driver scompare anche la voce del dispositivo nella finestra di "Gestione dispositivi", quindi ho provato ad aggiornarli direttamente ma per quelli già installati mi diche che sono già aggiornati, per i 3 non riconosciuti non trova nessun driver nemmeno nella cartella decompressa scaricata dal sito samsung...

illidan2000
16-06-2010, 14:18
Ho già provato anche questa procedura ma il fatto è che disinstallando i vecchi driver scompare anche la voce del dispositivo nella finestra di "Gestione dispositivi", quindi ho provato ad aggiornarli direttamente ma per quelli già installati mi diche che sono già aggiornati, per i 3 non riconosciuti non trova nessun driver nemmeno nella cartella decompressa scaricata dal sito samsung...

mmm.... il produttore dovrebbe fornirti anche l'installer, senza andare ad operare a mano. ora non ricordo quale sia per il samsung

bucky
16-06-2010, 15:52
Buonasera, ieri ho comprato un bel n220 da privato a 180 euro, come nuovo.
Me lo ritrovo con 2 partizioni c: da 143 gb dove è installato win 7 starter, e d: di 70gb vuoto. ho letto nel thread che ci dovrebbe essere un'altra ripartizione con i dati di ripristino, ma io non la vedo, è nascosta?
come si fa a rinizializzare tutto come se fosse acceso la prima volta e quindi anche ri partizionando l'hard disk come meglio preferisco?

lukeskywalker
16-06-2010, 16:27
scusate, nessuno di chi ha fatto l'upgrade a 2GB ha avuto problemi di stabilità? perché io stavo per fare il passaggio ma poi su sammynetbook.com ho letto di alcuni problemi del tipo:

Avoid PNY PC6400 / 2GB / 800MHz / DDR2 / 200pin SoDIMM

its caused my N220 to crash after 3 mins on log in doesnt seem to be compatible, i upgraded to W7 Ultimate and had no problem =s with the original samsung memory, had to send the PNY stuff back.

ad esempio la Kingston KVR800D2S5/2G gira ok?

ciao e grazie
ciao, ho appena fatto l'upgrade a 2gb con un modulo kingstone a 667mhz (pc5300) ora sono in fase di test (43% con memtest) e non ho problemi per ora.
comunque consiglio l'upgrade a tutti, il sistema è decisamente più reattivo.

beeryourself
16-06-2010, 18:00
mmm.... il produttore dovrebbe fornirti anche l'installer, senza andare ad operare a mano. ora non ricordo quale sia per il samsung
si si, infatti l'installer c'è ed è stato il mio primo tentativo.
purtroppo non è andato a buon fine nemmeno quello, quindi sono passato alle pratiche manuali...

Luca69
16-06-2010, 23:03
Buonasera, ieri ho comprato un bel n220 da privato a 180 euro, come nuovo.
Me lo ritrovo con 2 partizioni c: da 143 gb dove è installato win 7 starter, e d: di 70gb vuoto. ho letto nel thread che ci dovrebbe essere un'altra ripartizione con i dati di ripristino, ma io non la vedo, è nascosta?
come si fa a rinizializzare tutto come se fosse acceso la prima volta e quindi anche ri partizionando l'hard disk come meglio preferisco?

Bhe direi che hai fatto un'affare!
La partizione di ripristino è nascosta e non la vedi tra i dischi.

Per ripristinare lo stato iniziale, devi far partire l'utility della samsung prima dell'avvio di Windows (ti consiglio di dare un'occhiata al manuale), ma se la perona da cui lo hai acquistato non ha installato troppe "porcherie" io lo lascerei così com'è ;)

Attilius04
16-06-2010, 23:07
Non so se vi ricordate di me (nella prima pagina del topic trovate tracce del mio passaggio su questo thread), ma alla fine ho acquistato il gioiellino! Che dire, spettacolare da chiuso, altrettanto da aperto, è esattamente quello che mi aspettavo.
Ho solo un paio di appunti e una perplessità. Gli appunti sono sulla tastiera: trovo piuttosto scomodo lo shift di sinistra (che uso sempre con il mignolo), è davvero piccolo e spingo sempre "<" al suo posto; inoltre l'idea di mettere il "Fine" sui tasti blu è davvero sciocca, io lo uso tantissimo e non è il massimo della comodità, ma ci farò l'abitudine. I tasti separati invece sono davvero ottimi per l'ergonomia: fare errori di battitura diventa un impresa. :D
La mia perplessità invece riguarda questo: è normale che non riesca a vedere i video di Youtube a tutto schermo neanche a 360p??? Capisco che, povero, non riesca a gestire il flusso HD (ma d'altronde non ha neanche uno schermo HD, quindi amen) ma cavoli, almeno un video di Shakira a tutto schermo potrò guardarmelo? :D

matrix_irc
17-06-2010, 00:26
io sono indeciso se acquistare l'nb30 a 199 euro, nessuno di voi lo possiede? allo stesso prezzo c'è anche l'N130...

Luca69
17-06-2010, 08:30
La mia perplessità invece riguarda questo: è normale che non riesca a vedere i video di Youtube a tutto schermo neanche a 360p??? Capisco che, povero, non riesca a gestire il flusso HD (ma d'altronde non ha neanche uno schermo HD, quindi amen) ma cavoli, almeno un video di Shakira a tutto schermo potrò guardarmelo? :D

Con le batterie o con l'alimentazione? Se lo usi a batterie, potrebbe essere che il profillo selezionato limita il processore al 50% ;)
Hai provato ad aumentare la prioritá di Explorer con l'utility della Samsung?
(Fn+qualcosa - ora non ho il cucciolo sottomano)

bucky
17-06-2010, 09:23
Bhe direi che hai fatto un'affare!
La partizione di ripristino è nascosta e non la vedi tra i dischi.

Per ripristinare lo stato iniziale, devi far partire l'utility della samsung prima dell'avvio di Windows (ti consiglio di dare un'occhiata al manuale), ma se la perona da cui lo hai acquistato non ha installato troppe "porcherie" io lo lascerei così com'è ;)

In realtà non ha installato nulla! secondo me non l'ha nemmeno mai usato. c'era ancora l'antivirus mccafe e tutti i programmini trial che all'accensione chiedevano di essere installati. Ci ho pensato anche io e alla fine nonostante la partizione che non mi soddisfa (io avrei fatto 70 gb c con windows e il resto libero) lascio tutto com'è, tanto tra hard disk del pc fisso e vari hard disk esterni sono a posto.


per quanto riguarda i video io li vedo benissimo. senza il minimo scatto. e ancora non ho disinstallato nulla di tutte quelle utility succhia risorse (a parte l'antivirus, che era veramente pesantissimo)


Ora credo che disinstallerò hyperspace, che trovo abbastanza inutile e fastidioso

Luca69
17-06-2010, 09:32
In realtà non ha installato nulla! secondo me non l'ha nemmeno mai usato. c'era ancora l'antivirus mccafe e tutti i programmini trial che all'accensione chiedevano di essere installati. Ci ho pensato anche io e alla fine nonostante la partizione che non mi soddisfa (io avrei fatto 70 gb c con windows e il resto libero) lascio tutto com'è, tanto tra hard disk del pc fisso e vari hard disk esterni sono a posto.


per quanto riguarda i video io li vedo benissimo. senza il minimo scatto. e ancora non ho disinstallato nulla di tutte quelle utility succhia risorse (a parte l'antivirus, che era veramente pesantissimo)


Ora credo che disinstallerò hyperspace, che trovo abbastanza inutile e fastidioso

sempre + convinto tu abbia fatto un affare!

Per la dimensione delle partizioni, ci sono delle utility freeware per cambiare le dimensioni senza reinstallare tutto ;) --> google can help :D

bucky
17-06-2010, 09:38
sempre + convinto tu abbia fatto un affare!

Per la dimensione delle partizioni, ci sono delle utility freeware per cambiare le dimensioni senza reinstallare tutto ;) --> google can help :D

ahhh dovevi vedere come ero felice io :D
non ero più stato così felice da quando a 10 anni mia madre mi comprò il game gear!! :sofico:

grazie per la dritta delle utility.

velenoso_70
17-06-2010, 13:45
Sono da poco felice possessore dell'nb30...
qualcuno ha aggiornato il bios? che benefici porta?

Esiste una guida per il tuning di 7 su questo netbook?

Ciao, Emanuel

StIwY
17-06-2010, 14:35
Dopo aver comprato un Samsung N150 per una mia parente, oggi è toccato a me e mi sono fiondato a comprare l'N220.

Ragazzi è veramente molto molto ben fatto...nulla da ridire su nulla.

Solido, ben costruito, silenziosità ai massimi livelli, un'ottimo BIOS abbastanza configurabile, tastiera silenziosa, ottima connettività, ottimo display.....ecc........ecc.

Qualcuno conosce il modo di aggiornare il BIOS su Win 7 x64 ? L'aggiornamento ufficiale della Samsung in formato .exe purtroppo da un messaggio d'errore di incompatibilità su sistemi a 64bits :mbe: .......per la serie come perdersi in un bicchiere d'acqua

matrix_irc
17-06-2010, 14:37
Sono da poco felice possessore dell'nb30...
qualcuno ha aggiornato il bios? che benefici porta?

Esiste una guida per il tuning di 7 su questo netbook?

Ciao, Emanuel



ciao, mi diresti come va questo netbook? Sono indeciso tra questo e l'N130 o N140. Quanto arriva a durare la batteria?

bucky
17-06-2010, 16:09
ho installato ubuntu per vedere come andava... però con windows 7 starter in risorse del computer proprio non riesco a vedere le diverse partizioni, ne vedo solo due e non so come far visualizzare anche le altre (come quella dove ho installato linux ad esempio)... come si fa??

velenoso_70
17-06-2010, 18:54
ciao, mi diresti come va questo netbook? Sono indeciso tra questo e l'N130 o N140. Quanto arriva a durare la batteria?

la prima carica mi ha fatto circa 6,5 ore di utilizzo misto wifi e copia dati via usb...

ps: devo ancora abituarmi alla mini tastiera :D

--
ema

StIwY
17-06-2010, 19:08
Ragazzi ho un problema piuttosto stupido, ma che per me è grave.

Non riesco a modificare la luminosità del display :doh: .....

Ho installato Samsung Easy Display Manager, ma la barra della luminosità è bloccata al 7 rettangolo e non vuol saperne di scendere.


Neanche intervenendo manualmente nelle opzioni di Risparmio Energetico di Windows 7 riesco a modificarlo.........


Com'è possibile ? :muro:


Non appena dopo il format installo i drivers della scheda video la luminosità resta al massimo e non c'è verso di smuoverla..........non so proprio cosa inventarmi :rolleyes:

Ho già formattato tre volte, provando prima con Win 7 x86 e poi x64 senza nessuna differenza.

bucky
17-06-2010, 19:27
Comunque la modalità silent normal hyper (fn + f8), modifica la velocità della ventola?? su ubuntu lo segna modalità ventola, possibile?

snell3a
17-06-2010, 19:28
ciao, mi diresti come va questo netbook? Sono indeciso tra questo e l'N130 o N140. Quanto arriva a durare la batteria?


Ciao, io ho l'NB30 touch screen e sono molto soddisfatto dell'acquisto.Penso che , visto che la piattaforma è la stessa,vadano tutti allo stesso modo.La scelta dipende dal gusto personale.Esteticamente odio le ditate e non avrei mai preso un net con il guscio glossy. Per queso ho preso l'NB30.
Comunque ottimi prodotti...
Bye, Andrea.;)


senza nessun tipo di risparmio di energia , la batteria dura 5 ore.

matrix_irc
17-06-2010, 20:08
l'Nb30 ha una tastiera più piccola rispetto agli altri?

l'autonomia allora è di circa 6 ore, sotto questo punto di vista l'N140 è superiore...con le sue 9 ore circa...ma lo pagherei anche 50 euro in più.

Se dovessi risparmiare allora nb30 o n130: il primo ha il bluetooth, il secondo ha il modem hsdpa incorporato, il primo ha l'atom n450, il secondo l'atom n270. Come display, tastiera...sono simili? sono indeciso...

Luca69
17-06-2010, 20:27
Ragazzi ho un problema piuttosto stupido, ma che per me è grave.

Non riesco a modificare la luminosità del display :doh: .....

Ho installato Samsung Easy Display Manager, ma la barra della luminosità è bloccata al 7 rettangolo e non vuol saperne di scendere.


Neanche intervenendo manualmente nelle opzioni di Risparmio Energetico di Windows 7 riesco a modificarlo.........


Com'è possibile ? :muro:


Non appena dopo il format installo i drivers della scheda video la luminosità resta al massimo e non c'è verso di smuoverla..........non so proprio cosa inventarmi :rolleyes:

Ho già formattato tre volte, provando prima con Win 7 x86 e poi x64 senza nessuna differenza.
Per alzare/abbassare la luminosità del monitor, si usano i tast "freccia in su" e "freccia in giù" in combinazione con il tasto FN (quello tra il tast CTRL e il tasto di Windows sulla sinistra della tastiera). Ora credo che questo tu lo sappia già ^__^

I tasti funzione estesi non vengono gestiti in maniera nativa di Windows, ma da un driver (come tutti i vari dispositivi) e quindi lo devi installare.

Se ben ricordo tali tasti dovrebbero essere gestiti dall'Easy Display Manager. Magari prova ad installare anche l'Easy Resolution Manager

PS: continuo a non capire quale sia il reale vantaggio di formattare tutto e rimettere Windows ?!?! Ma forse tu avevi delle esigenze particolari ;)

sc82
17-06-2010, 21:40
Ragazzi ho un problema piuttosto stupido, ma che per me è grave.

Non riesco a modificare la luminosità del display :doh: .....

Ho installato Samsung Easy Display Manager, ma la barra della luminosità è bloccata al 7 rettangolo e non vuol saperne di scendere.


Neanche intervenendo manualmente nelle opzioni di Risparmio Energetico di Windows 7 riesco a modificarlo.........


Com'è possibile ? :muro:


Non appena dopo il format installo i drivers della scheda video la luminosità resta al massimo e non c'è verso di smuoverla..........non so proprio cosa inventarmi :rolleyes:

Ho già formattato tre volte, provando prima con Win 7 x86 e poi x64 senza nessuna differenza.

E' un problema noto quando installi gli ultimi driver della scheda video integrata Intel... prendi quelli dal sito Samsung (e non i più recenti Intel) e la luminosità torna regolabile ;)

Luca69
17-06-2010, 22:05
E' un problema noto quando installi gli ultimi driver della scheda video integrata Intel... prendi quelli dal sito Samsung (e non i più recenti Intel) e la luminosità torna regolabile ;)

http://2.bp.blogspot.com/_QMOZfcg3_aw/RgtPmaRP5-I/AAAAAAAAABE/F-HUHA5zFBw/s400/thanks-for-the-info.jpg

Aggiungo una nota in prima pagina ;)

StIwY
17-06-2010, 23:05
sc82 semplicemente GRAZIE, ci sbatto la testa da tutto il pomeriggio:cincin:

Certo è che se è un problema così noto cosa aspettano a risolvere :muro:


Si deve installare proprio la prima versione del drivers 8.10.14.1972 di Ottobre 2009 :muro:.......sono uscite altre due versioni intanto e il bug è rimasto :muro:

bucky
18-06-2010, 09:08
io intanto sto facendo danni su danni, ho trovato una bella guida che spiega come settare ubuntu affinché funzionino tutte le impostazioni "fn+", però l'installazione di ubuntu mi ha fatto saltare l'area dedicata al ripristino, infatti quando avvio samsung recovery solution mi dice "area di ripristino non trovata"... ma con 200 gb liberi doveva proprio andare a rompere su quei 15 del ripristino? boh.

avete qualche idea di come si possa recuperare quell'area? e ubuntu come lo disinstallo se non vedo nemmeno la sua partizione in windows? (anche se per il momento lo tengo, sembra funzionare benissimo e voglio fare qualche altra prova)
soprattutto mi preoccupa lo gnu grub, levare dalla lista ubuntu una volta disinstallato in modo che possa partire direttamente windows 7, ho letto che non è semplicissimo.

son proprio una schiappa :D

StIwY
18-06-2010, 13:13
Luca69,

sarebbe meglio specificare in prima pagina la versione esatta dei drivers da installare per evitare che molti poi si ritrovino a smadonnare nel problema della luminosità irregolabile.

la versione giusta è la 8.10.14.1972 in attesa che risolvano al più presto :rolleyes:


Inoltre, per tutti gli altri che nel caso non sapessero, consiglierei di installare anche i drivers Synaptics per il touchpad, che permette la totale personalizzazione dello stesso e l'abilitazione della rotella virtuale per spostarsi nelle finestre......cosa moooolto utile.


http://www.synaptics.com/support/drivers

alessandro9071
18-06-2010, 14:01
io intanto sto facendo danni su danni, ho trovato una bella guida che spiega come settare ubuntu affinché funzionino tutte le impostazioni "fn+", però l'installazione di ubuntu mi ha fatto saltare l'area dedicata al ripristino, infatti quando avvio samsung recovery solution mi dice "area di ripristino non trovata"... ma con 200 gb liberi doveva proprio andare a rompere su quei 15 del ripristino? boh.

avete qualche idea di come si possa recuperare quell'area? e ubuntu come lo disinstallo se non vedo nemmeno la sua partizione in windows? (anche se per il momento lo tengo, sembra funzionare benissimo e voglio fare qualche altra prova)
soprattutto mi preoccupa lo gnu grub, levare dalla lista ubuntu una volta disinstallato in modo che possa partire direttamente windows 7, ho letto che non è semplicissimo.

son proprio una schiappa :D

spiegami meglio quello che è successo!cmq la luminosità e i tasti rapidi si regolano tranquillamente con un utility attivabile con il gestore pacchetti.Come hai istallato il sistema operativo?sotto windows o normalmente?

bucky
18-06-2010, 14:52
praticamente ho installato ubuntu (versione normale, non la versione per netbook) montandolo nella penna facendo partire il pc all'avvio dalla usb. si è installato e funziona benissimo, funziona ancora benissimo anche windows 7 starter. l'unica cosa che è partita mi sa che è la partizione con il ripristino di 7 starter. avviando samsung recovery mi dice "area di ripristino non trovata. il programma verrà terminato". e ora non so se ci sia un modo per recuperarla.
inoltre non capisco come fare a visualizzare su windows starter la partizione (che dovrebbe essere di 60-70gb) dove è installato ubuntu. mi visualizza solo due partizioni da 70 e 80 gb.
non mi funziona nemmeno f4 all'avvio del pc.

non sono problemi fondamentali, il netbook funziona benissimo. però recuperare la partizione di ripristino e il samsung recovery può sempre far comodo.

StIwY
18-06-2010, 15:05
OT
Lo so probabilmente sono pazzo.....

Ragazzi, voglio vendere il mio N220 comprato ieri.


Alla Tr_ny dove l'ho preso non posso richiedere più i soldi indietro, quindi mi trovo costretto a venderlo.


Il motivo di vendita è semplice.........non riesco ad utilizzarlo.....mi trovo male con i computer portatili in generale...pensavo di potermi abituare e invece.......

Chi è interessato mi faccia sapere con un messaggio privato, faccio un prezzaccio.




Saluti


OT

ciucciarello
18-06-2010, 15:11
praticamente ho installato ubuntu (versione normale, non la versione per netbook) montandolo nella penna facendo partire il pc all'avvio dalla usb. si è installato e funziona benissimo, funziona ancora benissimo anche windows 7 starter. l'unica cosa che è partita mi sa che è la partizione con il ripristino di 7 starter. avviando samsung recovery mi dice "area di ripristino non trovata. il programma verrà terminato". e ora non so se ci sia un modo per recuperarla.
inoltre non capisco come fare a visualizzare su windows starter la partizione (che dovrebbe essere di 60-70gb) dove è installato ubuntu. mi visualizza solo due partizioni da 70 e 80 gb.
non mi funziona nemmeno f4 all'avvio del pc.

non sono problemi fondamentali, il netbook funziona benissimo. però recuperare la partizione di ripristino e il samsung recovery può sempre far comodo.
Prova ad utilizzare qualche programma tipo Acronis disk director per vedere se esiste ancora la partizione di ripristino. Dovresti riuscire a vedere anche le partizioni di Ubuntu.

In ogni caso, se è stata cancellata la partizione di ripristino, non puoi ricrearla con Samsung Recovery? Oppure con Ghost o True Imagee simili?

Visto che hai windows 7 e Ubuntu puoi confermare che la batteria dura di meno con Ubuntu?

alessandro9071
18-06-2010, 18:47
praticamente ho installato ubuntu (versione normale, non la versione per netbook) montandolo nella penna facendo partire il pc all'avvio dalla usb. si è installato e funziona benissimo, funziona ancora benissimo anche windows 7 starter. l'unica cosa che è partita mi sa che è la partizione con il ripristino di 7 starter. avviando samsung recovery mi dice "area di ripristino non trovata. il programma verrà terminato". e ora non so se ci sia un modo per recuperarla.
inoltre non capisco come fare a visualizzare su windows starter la partizione (che dovrebbe essere di 60-70gb) dove è installato ubuntu. mi visualizza solo due partizioni da 70 e 80 gb.
non mi funziona nemmeno f4 all'avvio del pc.

non sono problemi fondamentali, il netbook funziona benissimo. però recuperare la partizione di ripristino e il samsung recovery può sempre far comodo.

il file system della partizione di ubuntu è xt4 e quindi windows non riesce a vederlo!il contrario invece è possibile perchè linux sopporta il NTFS e FAT di windows.la partizione di recupero,quella di 15gb,è visibile nella schermata del Grub ma toccala solo il sistema operativo non ti parte per evitare che ti salti linux

bucky
18-06-2010, 19:26
quindi la partizione di riprisitino nello gnu grub quindi dovrebbe essere la voce windows vista loader?

bucky
18-06-2010, 19:31
Prova ad utilizzare qualche programma tipo Acronis disk director per vedere se esiste ancora la partizione di ripristino. Dovresti riuscire a vedere anche le partizioni di Ubuntu.

In ogni caso, se è stata cancellata la partizione di ripristino, non puoi ricrearla con Samsung Recovery? Oppure con Ghost o True Imagee simili?

Visto che hai windows 7 e Ubuntu puoi confermare che la batteria dura di meno con Ubuntu?

settando ubuntu e scaricando da terminale gli update si può impostare affinché consumi di meno, ma a me sembra consumi sempre più del 7 starter. non ho ancora potuto verificare per bene, ma farò ulteriori prove prossimamente.

alessandro9071
18-06-2010, 19:40
quindi la partizione di riprisitino nello gnu grub quindi dovrebbe essere la voce windows vista loader?

esatto!la configurazione che si trova li dentro è quella del primo avvio!se ci clicchi sopra e avvii il programma ti fa saltare il Grub quindi fai attenzione.

Luca69
18-06-2010, 22:34
Luca69,

sarebbe meglio specificare in prima pagina la versione esatta dei drivers da installare per evitare che molti poi si ritrovino a smadonnare nel problema della luminosità irregolabile.

la versione giusta è la 8.10.14.1972 in attesa che risolvano al più presto :rolleyes:


Inoltre, per tutti gli altri che nel caso non sapessero, consiglierei di installare anche i drivers Synaptics per il touchpad, che permette la totale personalizzazione dello stesso e l'abilitazione della rotella virtuale per spostarsi nelle finestre......cosa moooolto utile.


http://www.synaptics.com/support/drivers
Aggiornato il post

Xlivin
18-06-2010, 23:50
Ciao ragazzi, ho comprato anche io da poco l'n210 per la mi a ragazza, e proprio questa sera lo abbiamo scartato e provato!

ho delle piccole domande per voi, che sicuramente ci avete smanettato di più :P

1) http://www.youtube.com/watch?v=RasDNj1FqD0

Aprendo questo video ho provato a vederlo sia a 1024 che a 720 cioè in HD, ma purtroppo mi scatta non permettendomi la visualizazzione, capita anche a voi? oppure devo scaricare qualche driver più aggiornato?

2) Ho trovato un piccolo problema per quanto riguarda la regolazione della luminosità cioè : utilzzando FN + Freccia su la luminosità non aumenta, ma aumenta solo se viene cambiata manualmente dalle impostazioni

3) Come si utilizza questo maledettissimo pad? :P
Abbiam provato in diversi modi ma pare non venirci propio in contro! Sul pad ci sono delle immagini che "dovrebbero" spiegarti il funzionamento delle varie opzioni ma abbiamo provato in tutti i modi e non ci siam riusciti...

Ecco, vi ringrazio fin da subito per l'atteznione... Saluti!

BLM
19-06-2010, 09:03
1) I filmati scattano se sono attivate le impostazioni di risparmio energetico. Metti su "massime prestazioni" e non dovresti avere problemi. O almeno anche a me scattavano, ma tramite FN + F8 ho messo su velocità massima e non mi scattano neanche i 720p in streaming :D

2) Devi assicurarti di aver installato le utility "Easy" della Samsung. Di fabbrica dovrebbero esser già installate, altrimenti non prende gli Hotkey della tastiera ne le funzioni speciali. Appena l'ho comprato (n220) l'ho formattato e ho messo le utility Easy, ed infatti se faccio quella combinazione mi appare su schermo il grado di luminosità e posso abbassarlo/alzarlo

3) Sul sito della Samsung, vai nella sezione supporto (o download) e cerca il tuo modello. Fra le cose che puoi scaricare (oltre a driver e utility) c'è anche un manuale in exe interattivo, che ti spiega tutto: dalle scorciatoie da tastiera, alla calibrazione della batteria, al pad multitouch


Spedo di esserti stato d'aiuto :)

Xlivin
19-06-2010, 12:23
Wow grazie per le spiegazioni sei stato il massimo. Ti rignrazio :)

aliasalberto
19-06-2010, 13:44
1) I filmati scattano se sono attivate le impostazioni di risparmio energetico. Metti su "massime prestazioni" e non dovresti avere problemi. O almeno anche a me scattavano, ma tramite FN + F8 ho messo su velocità massima e non mi scattano neanche i 720p in streaming :D


A me scatta comunque, anche se attivo la modalità Speed con l'impostazione Prestazioni Elevate.:confused:

polimarsparviero
20-06-2010, 08:10
Salve a tutti...
sapete dove è possibile acquistare una batteria per il samsung n220?
Grazie?

bucky
20-06-2010, 12:14
Salve a tutti...
sapete dove è possibile acquistare una batteria per il samsung n220?
Grazie?

non ne ho idea, l'ho cercata anche io in giro, ma niente...

mauveron
20-06-2010, 14:25
ragazzuoli, sapreste dirmi se l'NB30 ha la stessa autonomia dell'n220?

Ed un'altra cosina: la tastiera dell'NB30 è come quella dell'N150 o uguale a quella dell'N220?

Non son riuscito a chiarirmi questi dubbi surfando. :mbe:

Teo®
20-06-2010, 14:32
ciao ragazzi,
sono da pochi giorni un nuovo possessore del n220
volevo chiedervi: ma per ingrandire/rimpicciolire/ruotare presumo dellle foto con il touchpad,funziona con l'applicazione di default di Sever o funziona anche con altri programmi :confused: nn riesco per nessun motivo con programmi di terzi.. :rolleyes:

Bl@st
20-06-2010, 16:52
Salve ragazzi !
Scusate se farò una domanda sicuramente già fatta ma ho bisogno del vostro aiuto !
Vorrei installare WinXP Pro SP3 nella seconda partizione dell'hd (creata già di default) di un netbook Samsung N220..
Ho creato una pendrive avviabile con WinXP tramite WintoFlash ma quando cerca di avviare l'installazione nella copia dei file si blocca tutto e appare il messaggio "unità D: danneggiata in modo irreversibile, premdere F3 per uscire dall'installazione"...
Cosa fare ? Premetto che Win7 Starter voglio assolutamente mantenerlo su C: e creare un dual boot con Win7 e WinXP.. Non è proprio possibile ? :-(

alessandro9071
20-06-2010, 22:43
Salve ragazzi !
Scusate se farò una domanda sicuramente già fatta ma ho bisogno del vostro aiuto !
Vorrei installare WinXP Pro SP3 nella seconda partizione dell'hd (creata già di default) di un netbook Samsung N220..
Ho creato una pendrive avviabile con WinXP tramite WintoFlash ma quando cerca di avviare l'installazione nella copia dei file si blocca tutto e appare il messaggio "unità D: danneggiata in modo irreversibile, premdere F3 per uscire dall'installazione"...
Cosa fare ? Premetto che Win7 Starter voglio assolutamente mantenerlo su C: e creare un dual boot con Win7 e WinXP.. Non è proprio possibile ? :-(

beh..prova a cambiare penna e poi in caso negativo anche wintoflash,ci sono molti programmi che fanno la stessa cosa.
Io penso che il problema sia su uno dei 2!comunque informati per il dual boot perchè non so se xp riconoscerà la presenza di w7..magari lo nasconderà!!meglio orientarsi su una copia con il sp3 per stare un pochino più sicuri.

Bl@st
20-06-2010, 22:53
Aiuto ragazzi !!!!
Ho combinato un casino !!!
Ho installato xp e purtroppo da xp ho eseguito BDC o simile, un programma che gestisce i bootloader.
Volevo far sì che partisse con il bootloader di Win7 e malauguratamente ho installato un bootloader di vista che non funziona !
Adesso il pc non parte più con nessuno dei due sistemi operativi !!!
Ho provato un ripristino completo con F4 all'avvio ma non è stato ripristinato l'mbr di Windows 7 !
E ora come faccio ?!?!? HELP !!!!!

alessandro9071
20-06-2010, 22:59
Aiuto ragazzi !!!!
Ho combinato un casino !!!
Ho installato xp e purtroppo da xp ho eseguito BDC o simile, un programma che gestisce i bootloader.
Volevo far sì che partisse con il bootloader di Win7 e malauguratamente ho installato un bootloader di vista che non funziona !
Adesso il pc non parte più con nessuno dei due sistemi operativi !!!
Ho provato un ripristino completo con F4 all'avvio ma non è stato ripristinato l'mbr di Windows 7 !
E ora come faccio ?!?!? HELP !!!!!

ho fatto troppo tardi..non ti ho avvertito in tempo:-)...i miei dubbi erano fondati..ora non perderti d'animo ci sono molte soluzioni a questo problema.il 1 che ho visto ora è spiegato qui:
http://www.geekissimo.com/2009/01/27/guida-come-installare-xp-dopo-windows-7/
hai solo bisogno di un'immagine di w7 ma è facile trovarla.
2)se hai fretta...scaricati ubuntu..istallalo su una piccola partizione(la procdura guidata è semplicissima)..al riavvio troverai la scelta sia sia di xp ,w7 che linux...magari ti avvicini anche tu al sistame operativo:-)

Bl@st
20-06-2010, 23:16
Aiutami, ti prego, sono disperato !
Devo capire come fare partire questo benedetto Win7.. Ho formattato la partizione con windows XP e ora sto tentando l'ennesimo ripristino con F4 !!!
Devo riconsegnare il pc tra poco ! Almeno riportarglielo così come mi era stato dato !!!

Teo®
21-06-2010, 13:03
ciao ragazzi,
sono da pochi giorni un nuovo possessore del n220
volevo chiedervi: ma per ingrandire/rimpicciolire/ruotare presumo dellle foto con il touchpad,funziona con l'applicazione di default di Sever o funziona anche con altri programmi :confused: nn riesco per nessun motivo con programmi di terzi.. :rolleyes:


altra cosa, come processi trovo SUPBachGround e Samsung recovery solution ...

come li disattivo dall'avvio automatico? nella configurazioni di sistema, "scheda" Avvio non sono presenti ... :mbe:

BLM
21-06-2010, 13:10
Aiutami, ti prego, sono disperato !
Devo capire come fare partire questo benedetto Win7.. Ho formattato la partizione con windows XP e ora sto tentando l'ennesimo ripristino con F4 !!!
Devo riconsegnare il pc tra poco ! Almeno riportarglielo così come mi era stato dato !!!

Ma scusa, cancellare tutte le partizioni tranne quella di ripristino, unirla in una per poi reinstallare Seven "pulito" su quest'ultima no?
Una volta installato, puoi ripristinare con F4 alle impostazioni di fabbrica. Se metti mano con formattazioni e altro devi almeno sapere un pò che stai facendo, altrimenti fai solo casini, tutti sanno che i Sistemi Operativi vanno installati dal più vecchio al più nuovo, altrimenti se da Seven poi installi Xp, il Bootloader di Xp ovviamente non conoscerà Seven, e non te lo farà partire :rolleyes:

polimarsparviero
22-06-2010, 10:23
non ne ho idea, l'ho cercata anche io in giro, ma niente...

nessun altro ha qualche indicazione su dove poter reperire una batteria per il samsung n220 ?????????????

Zymo
22-06-2010, 20:47
ragazzi due domande molto banali al volo:

1) sapete se è possibile rimuovere l' adesivo alla sinistra del touchpad senza far danni?
2) dove posso trovare una breve guida sul come effettuare la calibrazione della batteria del mio n220? è la prima volta che mi cimento :stordita:

grazie!

Carunchio
22-06-2010, 21:15
nessun altro ha qualche indicazione su dove poter reperire una batteria per il samsung n220 ?????????????

hai pm.

mauveron
23-06-2010, 16:59
vorrei acquistare un N210, ma il prezzo migliore che ho trovato online è di 269€.
Ci son prezzi più vantaggiosi in giro, che voi sappiate?

lukeskywalker
23-06-2010, 19:05
hai pm.

Potresti inviarlo anche a me?

Zymo
23-06-2010, 20:41
ragazzi due domande molto banali al volo:

1) sapete se è possibile rimuovere l' adesivo alla sinistra del touchpad senza far danni?
2) dove posso trovare una breve guida sul come effettuare la calibrazione della batteria del mio n220? è la prima volta che mi cimento :stordita:

grazie!



mentre per me nessuna dritta? :cry:

mauveron
23-06-2010, 21:55
ragazzi due domande molto banali al volo:

1) sapete se è possibile rimuovere l' adesivo alla sinistra del touchpad senza far danni?
2) dove posso trovare una breve guida sul come effettuare la calibrazione della batteria del mio n220? è la prima volta che mi cimento :stordita:

grazie!

ti rispondo alla prima domanda: ho sempre staccato quegli orribili adesivi da tutti i notebook che ho avuto, compreso quello attuale, che è nero lucido.
Fallo con pazienza in modo che la colla rimanga attaccata all'appiccichino e non al case del netbook, altrimenti ci devi dare di acqua tiepida e dito :D , e devi attendere qualche giorno perchè la superficie torni bella lisciotta.
Detto questo, non mi assumo alcuna responsabilità in caso di danni a cose e /o persone. :D

Bembotto
24-06-2010, 17:54
Potresti inviarlo anche a me?

Me lo rigiri? Grazie:D

lukeskywalker
24-06-2010, 18:00
Me lo rigiri? Grazie:D

non m'è arrivato nulla :(

Bembotto
24-06-2010, 18:15
Nessuno è riuscito ad installare winxp sp3 pro su di un n150 al posto del lento win7?
Esiste una qualche guida al riguardo?grazie

Luca69
25-06-2010, 08:16
Nessuno è riuscito ad installare winxp sp3 pro su di un n150 al posto del lento win7?
Esiste una qualche guida al riguardo?grazie

Non credo anche perché passando da Win7 a XP non si ottiene alcun miglioramente in termini di velocità.

L'unico motivo per farlo é la necessità di utilizzare un qualche software che non é combatibile con Win7

Quello che ti consiglio é di passare a 2GB di RAM e tenere WIn7

Ed_Bunker
25-06-2010, 08:18
Qualche possessore di NB30 da queste parti ?

Differenze sostanziali rispetto alla serie "consumer" N150 ?

Pareri/impressioni/opinioni circa qualita' del display, tastiera e soprattutto touchpad sono benvenute !

illidan2000
25-06-2010, 09:10
Non credo anche perché passando da Win7 a XP non si ottiene alcun miglioramente in termini di velocità.

L'unico motivo per farlo é la necessità di utilizzare un qualche software che non é combatibile con Win7

Quello che ti consiglio é di passare a 2GB di RAM e tenere WIn7

mmmm....mantentendo un solo giga, secondo me la differenza c'è invece.
il problema di win7 è che ciuccia più ram, è risaputo. ubuntu sarebbe ancora meglio di xp, ma non gestisce correttamente la batteria (al momento)

illidan2000
25-06-2010, 09:20
Non credo anche perché passando da Win7 a XP non si ottiene alcun miglioramente in termini di velocità.

L'unico motivo per farlo é la necessità di utilizzare un qualche software che non é combatibile con Win7

Quello che ti consiglio é di passare a 2GB di RAM e tenere WIn7

mmmm....mantentendo un solo giga, secondo me la differenza c'è invece.
il problema di win7 è che ciuccia più ram, è risaputo. ubuntu sarebbe ancora meglio di xp, ma non gestisce correttamente la batteria (al momento)

Bembotto
25-06-2010, 14:12
mmmm....mantentendo un solo giga, secondo me la differenza c'è invece.
il problema di win7 è che ciuccia più ram, è risaputo. ubuntu sarebbe ancora meglio di xp, ma non gestisce correttamente la batteria (al momento)

Si,infatti...poi è assurdo che da quando lo accendo a quando è realmente pronto passino 2 minuti abbondanti...:rolleyes:
Sarei intenzionato a passare seriamente a winxp anche perchè un amico ha l'N140 ed è una scheggia!:eek:

pillis
26-06-2010, 09:23
vorrei segnalare l'uscita di vlc 1.1 con supporto alla decodifica hardware dei video hd 720p anche su gma 3150!!
funziona egregiamente su n220:D

Bl@st
26-06-2010, 14:25
Ma scusa, cancellare tutte le partizioni tranne quella di ripristino, unirla in una per poi reinstallare Seven "pulito" su quest'ultima no?
Una volta installato, puoi ripristinare con F4 alle impostazioni di fabbrica. Se metti mano con formattazioni e altro devi almeno sapere un pò che stai facendo, altrimenti fai solo casini, tutti sanno che i Sistemi Operativi vanno installati dal più vecchio al più nuovo, altrimenti se da Seven poi installi Xp, il Bootloader di Xp ovviamente non conoscerà Seven, e non te lo farà partire :rolleyes:

Infatti è proprio ciò che ho fatto... Solo che ho dovuto farmi prestare un Seven e installarlo visto che il bootloader non c'era verso di ripristinarlo e la cosa mi è puzzata molto perchè non si è capito in che caspita di partizione fosse stato sovrascritto da xp...
Comunque poi ho sistemato il tutto in quel modo, solo che la partizione di ripristino l'ho lasciata e Seven l'ho attivato col seriale sul talloncino del netbook dopo averlo installato da zero.
Resta adesso la possibilità di fare un ripristino in un secondo momento, sperando però che il Bootloader possa rimanere intatto.
Quanto a XP, volevo installarlo per dare la possibilità a chi usasse il netbook di poter scegliere quale S.O. utilizzare vista anche la scarsa potenza del pc in questione, per questo infatti XP mi sembrava un'ottima alternativa a Seven.
Ma vedo che bisogna fare troppi traccheggi, per cui lascio perdere l'idea e si rimarrà con il Seven.

Krato§
27-06-2010, 20:44
ragazzi a me arriva domani l' N150, pagato 237 euro...vorrei sapere da qualcuno che ce l'ha, il disco da 250Gb di che marca è?

bagongo13
27-06-2010, 22:09
vorrei segnalare l'uscita di vlc 1.1 con supporto alla decodifica hardware dei video hd 720p anche su gma 3150!!
funziona egregiamente su n220:D

Io ho provato vlc 1.1 e anche senza abilitare l'acclerazione i 720p li riproduce senza scatti ;-) mentre per i video su you tube e' una tragedia....vanno sempre a scatti i 720p...qualcuno sa come migliorare la situazione????

debosciato
27-06-2010, 22:21
Scusate, non so se è stato detto già in precedenza, ma mi servirebbe sapere se c'è un modo per regolare la luminosità (utilizzando i tasti FN + freccie) sotto linux, visto che non riesco a farli funzionare. Mi sembra di aver letto che un utente consigliava di installare una qualche utility dai repository di ubuntu, vi sarei grato se qualcuno mi dicesse quale. :help:

Un altra cosa...a voi funziona lo scrolling con due dita, sotto linux?

alessandro9071
27-06-2010, 22:34
Scusate, non so se è stato detto già in precedenza, ma mi servirebbe sapere se c'è un modo per regolare la luminosità (utilizzando i tasti FN + freccie) sotto linux, visto che non riesco a farli funzionare. Mi sembra di aver letto che un utente consigliava di installare una qualche utility dai repository di ubuntu, vi sarei grato se qualcuno mi dicesse quale. :help:

Un altra cosa...a voi funziona lo scrolling con due dita, sotto linux?

sotto ubuntu devi istallare un tool e se segui questa guida ti spiega anche come migliorare la spesa energetica!:-)..tutto funzionerà alla perfezione
http://www.sysblog.it/2010/06/15/installare-e-ottimizzare-ubuntu-10-04-su-samsung-n220-atom-n450/

W LINUX:-)

debosciato
27-06-2010, 22:42
Grazie mille! Io uso easypeasy 1.6, che però è basato su Ubuntu netbook edition, quindi credo che tutte queste ottimizzazioni dovrebbero funzionare lo stesso, no? :)
Non ho però trovato niente riguardo allo scrolling con due dita.....su easypeasy l'opzione per abilitarlo non è selezionabile, su Ubuntu funziona?

alessandro9071
27-06-2010, 23:01
Grazie mille! Io uso easypeasy 1.6, che però è basato su Ubuntu netbook edition, quindi credo che tutte queste ottimizzazioni dovrebbero funzionare lo stesso, no? :)
Non ho però trovato niente riguardo allo scrolling con due dita.....su easypeasy l'opzione per abilitarlo non è selezionabile, su Ubuntu funziona?

no..anche sotto ubuntu l'opzione è disabilitata!ma puoi avere qualche risultato con seguendo quanto è scritto qui:
http://www.voria.org/forum/viewtopic.php?f=8&t=272
personalmente io ho le dita grandi e il touchpad è troppo piccolo...impazzirei:-)..mi basta tranquillamente lo scrolling verticale!

debosciato
27-06-2010, 23:06
lo so, però con quello verticale bisogna sempre andare a cercare con il dito la zona giusta del touchpad, cioè il limite destro, e a volte, usandolo con poca luce ambientale, ci metto troppo a trovare la zona giusta, visto che è tutto nero, sia il touchpad che lo chassis. :-) Invece con le due dita, basta toccare qualunque zona del touchpad e sei a posto...
Grazie ancora per il link! :)

BLM
27-06-2010, 23:27
Infatti è proprio ciò che ho fatto... Solo che ho dovuto farmi prestare un Seven e installarlo visto che il bootloader non c'era verso di ripristinarlo e la cosa mi è puzzata molto perchè non si è capito in che caspita di partizione fosse stato sovrascritto da xp...
Comunque poi ho sistemato il tutto in quel modo, solo che la partizione di ripristino l'ho lasciata e Seven l'ho attivato col seriale sul talloncino del netbook dopo averlo installato da zero.
Resta adesso la possibilità di fare un ripristino in un secondo momento, sperando però che il Bootloader possa rimanere intatto.
Quanto a XP, volevo installarlo per dare la possibilità a chi usasse il netbook di poter scegliere quale S.O. utilizzare vista anche la scarsa potenza del pc in questione, per questo infatti XP mi sembrava un'ottima alternativa a Seven.
Ma vedo che bisogna fare troppi traccheggi, per cui lascio perdere l'idea e si rimarrà con il Seven.

Se vuoi fare questo, devi solo formattare tutte le partizioni e unirle come hai già fatto, ma NON installare Seven, bensì XP. Dopo aver installato Xp, fai l'installazione di Seven e durante l'installazione crei una nuova partizione.
Il Bootloader di Seven vedrà Xp tranquillamente.

Per ripristinare, devi prima riunire le partizioni, dopo aver riunito le partizioni fai partire il ripristino. Ma qui vado a teoria, non so perchè non ho provato!
Per il resto non so che dirti, mi spiace

ciaps
28-06-2010, 00:46
scusatemi ma non riesco a leggere tutte le pagine di questo 3d ...c'è qualche anima gentile che mi sintetizza i mie dubbi?
Atom 450 vs atom 270 ...il 450 è più recente e consuma meno?
sono indeciso fra n150 n220 nb30 ...quali sono le differenze? nella prima pagina si dice che sono pressochè identici ed anche sul sito samsung sembrano uguali... cambio la tastiera fra il 150 e il 220 (meglio quella del 220?) e il nb30

Dovendo prendere un netbook ed avendo avuto in passato un q45 (perfetto!!) i tre moelli che ho citato hanno qualche difetto in particolare?

Ed_Bunker
28-06-2010, 09:22
NB30, imho, anche solo per il fatto che ha uno "chassis" meno soggetto a graffi/aloni/macchie.
La tastiera, pur non essendo "ad isola", e' comunque molto comoda e ben fatta.

tutino70
28-06-2010, 09:48
Ciao a tutti, all'accensione del pc, il wifi è già attivo (forse anche il BT), per cui ogni volta devo usare i tasti fn+F9 per disabilitarlo. E' possibile settarlo in modo che non si metta in funzione ad ogni riavvio?

Grazie.

TTklaz
28-06-2010, 10:26
Ciao a tutti, all'accensione del pc, il wifi è già attivo (forse anche il BT), per cui ogni volta devo usare i tasti fn+F9 per disabilitarlo. E' possibile settarlo in modo che non si metta in funzione ad ogni riavvio?

Grazie.

Guarda nel Bios

mauveron
28-06-2010, 11:46
scusatemi ma non riesco a leggere tutte le pagine di questo 3d ...c'è qualche anima gentile che mi sintetizza i mie dubbi?
Atom 450 vs atom 270 ...il 450 è più recente e consuma meno?
sono indeciso fra n150 n220 nb30 ...quali sono le differenze? nella prima pagina si dice che sono pressochè identici ed anche sul sito samsung sembrano uguali... cambio la tastiera fra il 150 e il 220 (meglio quella del 220?) e il nb30

Dovendo prendere un netbook ed avendo avuto in passato un q45 (perfetto!!) i tre moelli che ho citato hanno qualche difetto in particolare?

Se pensi di usarlo anche per vedere film, ti sconsiglio vivamente l'n150, che ha uno schermo a dir poco orrendo (verificato osservando due esemplari in due centri commerciali differenti), con colori smorti e sensazione di "nebbiolina" sulle immagini, non so se riesco a rendere l'idea.
Visto vicino all'N220 ti fa voltare dall'altra parte. :)

Carunchio
28-06-2010, 13:20
Ho aggiornato il portatile con 2 GB ram e x25-v,ora va un po' meglio.

Bembotto
28-06-2010, 13:42
Ho aggiornato il portatile con 2 GB ram e x25-v,ora va un po' meglio.

Solo un pò? Non giustifica la spesa l'incremento di prestazioni?:rolleyes:

Carunchio
28-06-2010, 14:15
Ci sono luci ed ombre.
Pro:
l'hdd finalmente non presenta più il difetto insopportabile che si metteva a lavorare per 50 secondi filati e mi faceva solo spostare il puntatore e muovere le finestre senza però poter fare altro (ho disinstallato vari programmi e servizi ma non ho capito francamente a cosa era dovuto :confused: ).

L'hdd col mulo non attacca stacca più col suo cric cric del motorino e testine.

Silenzio,zero calore in zona,meno consumi e quindi (credo) più durata della batteria (devo ancora fare i test,per ora era sempre attaccato alla rete).

Contro:
Avrà 5 canali e non 10 come gli altri x25 ma, a parte i benchmark, nell'uso pratico non vedo enormi differenze con lard disk meccanico;firefox p.e.non è immediato ad aprirsi (si vede il cerchiolino di attesa che gira;ho installato W7 ultimate x86 non ricordo se la starter mostra l'attesa in quel modo).

Direi che è troppo presto per dare un definitivo giudizio,tra un mese (il tempo di un hdderase :D ) e un giudizio credo sarà possibile.

Carunchio
28-06-2010, 14:18
edit

alessandro9071
28-06-2010, 15:24
Ci sono luci ed ombre.
Pro:
l'hdd finalmente non presenta più il difetto insopportabile che si metteva a lavorare per 50 secondi filati e mi faceva solo spostare il puntatore e muovere le finestre senza però poter fare altro (ho disinstallato vari programmi e servizi ma non ho capito francamente a cosa era dovuto :confused: ).

L'hdd col mulo non attacca stacca più col suo cric cric del motorino e testine.

Silenzio,zero calore in zona,meno consumi e quindi (credo) più durata della batteria (devo ancora fare i test,per ora era sempre attaccato alla rete).

Contro:
Avrà 5 canali e non 10 come gli altri x25 ma, a parte i benchmark, nell'uso pratico non vedo enormi differenze con lard disk meccanico;firefox p.e.non è immediato ad aprirsi (si vede il cerchiolino di attesa che gira;ho installato W7 ultimate x86 non ricordo se la starter mostra l'attesa in quel modo).

Direi che è troppo presto per dare un definitivo giudizio,tra un mese (il tempo di un hdderase :D ) e un giudizio credo sarà possibile.

...secondo me per la spesa che hai sostenuto non ne è valsa la pena.il mio pc è stato pagato 219 euro...quanto hai speso tu di ssd?per quanti gb?e poi non è per niente consigliabile usare il mulo su questi pc..figuriamoci con ssd che pur avendo un numero enorme di cicli di scrittura,sono sempre finiti.Anche il sistema operativo w7 ultimate è sprecato..si sarà istallato solo una piccolissima parte visto che w7 riconosce in automatico i limiti della macchina.

Luca69
28-06-2010, 16:05
Ho aggiornato il portatile con 2 GB ram e x25-v,ora va un po' meglio.

Quanto hai speso?

Sarebbe interessante valutare la durata della batteria, visto che le prestazioni non credo cambino molto: stiamo pur sempre parlando di un netbook ;)

TTklaz
28-06-2010, 18:08
L'x25v più economico (40GB) è a 110€ su Trovaprezzi, ne vale la pena comprare un qualcosa che costa quanto metà netbook e non ha un boost prestazionale degno del nome? In attesa che la ram scenda...

lukeskywalker
28-06-2010, 18:48
per la ram ho speso 20 euro di conguaglio più il modulo da 1 gb del n220.
acquistata sul mercatino ;)

Bembotto
28-06-2010, 18:54
per la ram ho speso 20 euro di conguaglio più il modulo da 1 gb del n220.
acquistata sul mercatino ;)

Mica hai avuto effetti sulla durata della batteria?

lukeskywalker
28-06-2010, 19:19
Mica hai avuto effetti sulla durata della batteria?

non ho testato :stordita: presumo comunque che duri meno visto che anche la ram nel suo piccolo consuma.

Bembotto
28-06-2010, 20:37
non ho testato :stordita: presumo comunque che duri meno visto che anche la ram nel suo piccolo consuma.

Beh c'è da considerare anche un altro fattore, la maggiore ram fa si che il disco fisso sia meno attivo, quindi forse potrebbe consumare meno,giusto?
:fagiano:

Carunchio
28-06-2010, 21:00
...secondo me per la spesa che hai sostenuto non ne è valsa la pena.il mio pc è stato pagato 219 euro...quanto hai speso tu di ssd?per quanti gb?e poi non è per niente consigliabile usare il mulo su questi pc..figuriamoci con ssd che pur avendo un numero enorme di cicli di scrittura,sono sempre finiti.Anche il sistema operativo w7 ultimate è sprecato..si sarà istallato solo una piccolissima parte visto che w7 riconosce in automatico i limiti della macchina.
Ciao,guarda ti rispondo in modo articolato,prima di fare l'acquisto mi sono documentato del mondo ssd e sono d'accordo sul fatto che emule gli accorcia la vita per l'elevato numero di scritture (wear leveling e TRIM faranno qualcosa ma forse fino ad un certo punto)tuttavia il ragionamento è stato:da una parte devo cominciare, nel senso che una cosa è leggere e una cosa è testare con mano,quindi imo meglio far la prova su un prodotto economico rivoltandolo come un calzino piuttosto che spendere un botto per un x2-m da 160 GB il cui processo produttivo a fine anno verrà aggiornato diminuendo di prezzo, al che un paio di questi giocattolini finiranno a sostituire il raptor del desktop e se invece di tre anni l'ssd ne dura due probabilmente alla sua sostituzione troverò prodotti iù prestazionali.

L'ho pagato 120 € spedito e la capacità è 40 GB di cui 37,1 disponibili.Le ho tentate tutte (quelle che sapevo) ma non c'è stato verso di clonare W7 starter,servivano 59 Gb di spazio e un x25-m da 80GB sarebbe stato l'ideale ma non sono pentito di non averlo preso (vedi sopra),troppo presto.Avendo sul fisso W7 ultimate ho installato una versione dimagrita a massimo e devo dire che regge egregiamente.

Carunchio
28-06-2010, 21:16
Quanto hai speso?

Sarebbe interessante valutare la durata della batteria, visto che le prestazioni non credo cambino molto: stiamo pur sempre parlando di un netbook ;)

120 euri (ho risposto sopra) e giusto poco fa ho messo in carica la batteria,mi hai letto nel pensiero,infatti domani lo userò in modalità batteria (in precedenza avevo scritto proprio qui che la durata del mio net era 8 ore e 20 minuti seppure in modalità rete).

Due domande di cui una forse OT:
1.Fn+F9 attiva/disattiva la funzionalità wireless.Ora rimane sempre acceso il led (nel bios ho testato Always on oppure Last state,o qualcosa di simile ma non si spegne).Che faccio per riavere di nuovo la possibilità di attivarlo/disattivarlo?

2.Il puntatore del touchpad non riesce a selezionare le faccine:doppio click ma l'immagine non viene riportata nel testo del messaggio.Cosa potrebbe essere?
smilie

Carunchio
28-06-2010, 23:07
1.Fn+F9 attiva/disattiva la funzionalità wireless.Ora rimane sempre acceso il led (nel bios ho testato Always on oppure Last state,o qualcosa di simile ma non si spegne).Che faccio per riavere di nuovo la possibilità di attivarlo/disattivarlo?

risolto

tutino70
29-06-2010, 07:20
Guarda nel Bios

Trovato e risolto, grazie ;)

lukeskywalker
29-06-2010, 07:32
Beh c'è da considerare anche un altro fattore, la maggiore ram fa si che il disco fisso sia meno attivo, quindi forse potrebbe consumare meno,giusto?
:fagiano:
giusto ;) ma credo si tratti comunque di variazioni irrisorie e difficilmente misurabili.

Luca69
29-06-2010, 07:41
risolto

..come?

beeryourself
29-06-2010, 11:25
stamattina ho riscontrato un problema alquanto fastidioso...
stavo cercando di usare il mio mouse bluetooth logitech, già precedentemente configurato e testato sullo stesso n150, ma non voleva saperne di rilevarlo.
ho provato a fargli rilevare qualche telefono e nemmeno quelli, quindi sono andato a controllare nel pannello di controllo di win7 e ho notato 3 disposotivi bluetooth sconosciuti...
per essere certo che non si trattasse di un problema hardware ho avviato ubuntu e da lì infatti il bt funzionava normalmente, quindi deve essere una questione di driver.
sono andato sul sito samsung e ho scaricato i driver appositi. ho disinstallato tutti i dispositivi bluetooth da pannello di controllo. ho rinominato il file /Windows/Inf/bth.inf, riavviato e installato i driver scaricati, ma non ho concluso niente, anzi, sembra mi abbia reinstallato comunque gli stessi driver di microsoft...
qualche suggerimento su come posso risolvere la cosa?

alla fine, visto che nessuno era in grado di darmi una mano per risolvere il problema, ho risolto ripristinando tutto dalla partizione di ripristino.
ora però si è presentato un altro problema... non riesco più a regolare la luminosità sempre in Win 7 Starter.
se provo ad agire sui tasti funzione posso cambiare solo da massimo a una tacca in meno e tornare al massimo, però non sempre, solo quando va bene a lui... esiste un modo per risolvere questo problema o devo rifare il ripristino anche per una cavolata del genere???

Luca69
29-06-2010, 12:42
non riesco più a regolare la luminosità sempre in Win 7 Starter.
se provo ad agire sui tasti funzione posso cambiare solo da massimo a una tacca in meno e tornare al massimo, però non sempre, solo quando va bene a lui... esiste un modo per risolvere questo problema o devo rifare il ripristino anche per una cavolata del genere???

Prova a reinstallare le utility della Samsung e a fare l'update (se ben ricordo ne esiste una versione aggiornata)

beeryourself
29-06-2010, 13:36
Prova a reinstallare le utility della Samsung e a fare l'update (se ben ricordo ne esiste una versione aggiornata)
ho provato anche questa soluzione però Samsung Update Plus resta sempre bloccato con la barra di caricamento a 0/1 qualsaisi componente scelga. in ogni caso non c'è niente che abbia a che fare con la luminosità dello schermo, gli aggiornamenti disponibili sono sulla scheda audio, IE8, touchpad, e Samsung Recovery Solution 4.
ora sto provando a scaricare il file MS_Hotfix_Common_1.0.0.5.zip dal download center, magari serve a qualcosa...
se avete altre idee sono sempre benvenute!

Luca69
29-06-2010, 13:39
ho provato anche questa soluzione però Samsung Update Plus resta sempre bloccato con la barra di caricamento a 0/1 qualsaisi componente scelga.

Basta che aspetti :) Anche io all'inizio pensavo fosse bloccato, invece é solo lento :O

Peró se quelli da te citati sono gli aggiornamenti trovati ....mi sa che non servono a risolvere il tuo problema :cry:

beeryourself
29-06-2010, 17:19
infatti, hai ragione! ho aspettato una decina di minuti (:eek:) circa, dopodiché è partita l'installazione. a quanto pare la barra di progresso non funziona... :mbe:

per quanto riguarda la questione della luminosità ho disinstallato completamente Samsung Easy Display e ho reinstallato la versione scaricata dalla sezione downloads del sito Samsung. tuttavia la cosa non ha risolto niente... non so più dove andare a parare, questo cacchio di windows ha davvero rotto! :mad:

Luca69
29-06-2010, 17:25
infatti, hai ragione! ho aspettato una decina di minuti (:eek:) circa, dopodiché è partita l'installazione. a quanto pare la barra di progresso non funziona... :mbe:

:D

per quanto riguarda la questione della luminosità ho disinstallato completamente Samsung Easy Display e ho reinstallato la versione scaricata dalla sezione downloads del sito Samsung. tuttavia la cosa non ha risolto niente... non so più dove andare a parare, questo cacchio di windows ha davvero rotto! :mad:

Non mi ricordo se i tasti funzione sono gestiti dall'Easy Dispaly Manager, ma ricordo che era piú di un componente richiesto per il loro corretto funzionamento.
Certo che fare il ripristino e poi vedere che qualcosa non funziona piú é una palla!! Allora a che serve?

Zymo
29-06-2010, 17:35
ragazzi una domanda flash, capita anche a voi che ogni tanto quando si avvia/riavvia il netbook l' icona che segnala il livello della batteria non sia presente? è strano perchè è impostata per essere sempre attiva...

Luca69
29-06-2010, 17:48
ragazzi una domanda flash, capita anche a voi che ogni tanto quando si avvia/riavvia il netbook l' icona che segnala il livello della batteria non sia presente? è strano perchè è impostata per essere sempre attiva...

Faccio il rebbot solo quando Windows Update me lo chiede ma non mi é mai sparita l'icona delle batteria (ma sta cosa mi succede sul portatile Lenovo di lavoro ?!?!?)

x beeryourself:
Per caso hai aggiornato i driver della scheda video? Pare che mettendo i driver Intel la regolazione della luminositá non funziona!
Basta mettere i driver prelevati dal sito Samsung e tutto torna a posto :D

alessandro9071
29-06-2010, 21:33
magari a qualcuno è utile la mia esperienza:
ho aggiornato il mio n150 con un banco da 2gb della KINGSTON e in particolare la KVR800D2S6/2A cioè la serie la serie economica che la casa madre non testa e quindi non garantisce il funzionamento su particolari pc come per esempio x le ktA per gli Apple,ktH per gli Hp ecc..
Il Pc con ubuntu mi è sempre andato bene ma trovandola su ebay a 31 euro nuova e comprese di spedizione(raccomandata) ho deciso di prenderla.
La ram in questione è perfettamente compatibile con il mio n150 perchè eseguendo un test completo di quasi un ora con memtest+ non ha dato nessun errore.
Per quanto riguarda l'utilità sinceramente ho i miei dubbi...ho notato miglioramenti con windows che a volte si impallava ma linux,che non mi ha mai dato problemi, è praticamente identico.Su linux ho il monitor dell'uso in tempo reale della ram sulla scrivania e con 1gb e dandogli un bel po di lavoro a volte toccava il picco massimo di uso,ma mai si è bloccato.Ora con 2gb praticamente arrivo al massimo ad usare un po più di un gb..ma il resto della ram(alla fine quasi un gb)rimane perennemente inutilizzato!tutto colpa dei limiti del processore!
a questo punto...almeno per gli utenti linux...non vedo molto la necessità di aumentare la ram.

beeryourself
29-06-2010, 22:08
Per caso hai aggiornato i driver della scheda video? Pare che mettendo i driver Intel la regolazione della luminositá non funziona!
Basta mettere i driver prelevati dal sito Samsung e tutto torna a posto :D
avevo pensato anche io a questa eventualità ma la ritenevo troppo assurda per essere vera, ora che me l'hai detto ci provo, tanto non ho nulla da perderci...

EDIT:
perfetto, ora sembra funzionare come si deve... quanti fastidi però!

Luca69
29-06-2010, 23:15
magari a qualcuno è utile la mia esperienza:
ho aggiornato il mio n150 con un banco da 2gb della KINGSTON e in particolare la KVR800D2S6/2A cioè la serie la serie economica che la casa madre non testa e quindi non garantisce il funzionamento su particolari pc come per esempio x le ktA per gli Apple,ktH per gli Hp ecc..
Il Pc con ubuntu mi è sempre andato bene ma trovandola su ebay a 31 euro nuova e comprese di spedizione(raccomandata) ho deciso di prenderla.
La ram in questione è perfettamente compatibile con il mio n150 perchè eseguendo un test completo di quasi un ora con memtest+ non ha dato nessun errore.
Per quanto riguarda l'utilità sinceramente ho i miei dubbi...ho notato miglioramenti con windows che a volte si impallava ma linux,che non mi ha mai dato problemi, è praticamente identico.Su linux ho il monitor dell'uso in tempo reale della ram sulla scrivania e con 1gb e dandogli un bel po di lavoro a volte toccava il picco massimo di uso,ma mai si è bloccato.Ora con 2gb praticamente arrivo al massimo ad usare un po più di un gb..ma il resto della ram(alla fine quasi un gb)rimane perennemente inutilizzato!tutto colpa dei limiti del processore!
a questo punto...almeno per gli utenti linux...non vedo molto la necessità di aumentare la ram.

Grazie per aver postato la tua esperienza, anche se non capisco quali siano i limiti del processore nell'utilizzodella RAM?!?!
Qui centra solo il sistema operativo! Anche io con Windows 7 dopo essere passato a 2GB non ho notato che i programmi utilizzano più RAM (ora con il normale utilizzo solo leggermente superiore a 1GB) ma il sistema operativo utilizza la RAM libera come cache (almeno Seven lo fa) e ti assicuro che i benefici sono più che evidenti!

alessandro9071
30-06-2010, 09:06
se un processore è piccolo..gli puoi dare anche 10gb di ram...ma oltre un certo punto,indipendentemente da quanta ram metti,non riuscirà ad usarla!questo è il limite del processore.Comunque quando dico uso della ram intendo anche come cache!anche riducendo al minimo lo swap..la ram rimane sempre libera per quasi una metà.

lukeskywalker
30-06-2010, 09:48
Grazie per aver postato la tua esperienza, anche se non capisco quali siano i limiti del processore nell'utilizzodella RAM?!?!
Qui centra solo il sistema operativo! Anche io con Windows 7 dopo essere passato a 2GB non ho notato che i programmi utilizzano più RAM (ora con il normale utilizzo solo leggermente superiore a 1GB) ma il sistema operativo utilizza la RAM libera come cache (almeno Seven lo fa) e ti assicuro che i benefici sono più che evidenti!

QUOTO

alessandro9071
30-06-2010, 10:12
sotto windows,usando il programma che valutata le prestazioni del pc,mi ha dato con 1gb il punteggio di 4,5 alla ram...dopo l'aggiornamento mi ha dato 4,6!mentre il processore è sempre il tallone di achille sia prima che dopo si pianta a 2,3...fissando il valore più basso tra le componenti.

beeryourself
30-06-2010, 12:02
qualcuno ha provato a fare tutti gli aggiornamenti di Samsung Update? Avete notato quando è peggiorata la selezione delle reti attive (WiFi, 3G, bt, qualla che si attiva con fn+F9)? Io però avevo tra gli aggiornamenti solo scheda audio, IE8, touchpad, e Samsung Recovery Solution 4, perchè mi ha aggiornato anche la selezione delle reti??? Cosa devo disinstallare per tornare alla vecchia versione? basta reinstallare Samsung Network Manager?

Carunchio
30-06-2010, 12:58
magari a qualcuno è utile la mia esperienza:
ho aggiornato il mio n150 con un banco da 2gb della KINGSTON e in particolare la KVR800D2S6/2A cioè la serie la serie economica che la casa madre non testa e quindi non garantisce il funzionamento su particolari pc come per esempio x le ktA per gli Apple,ktH per gli Hp ecc..
Il Pc con ubuntu mi è sempre andato bene ma trovandola su ebay a 31 euro nuova e comprese di spedizione(raccomandata) ho deciso di prenderla.
La ram in questione è perfettamente compatibile con il mio n150 perchè eseguendo un test completo di quasi un ora con memtest+ non ha dato nessun errore.
Per quanto riguarda l'utilità sinceramente ho i miei dubbi...ho notato miglioramenti con windows che a volte si impallava ma linux,che non mi ha mai dato problemi, è praticamente identico.Su linux ho il monitor dell'uso in tempo reale della ram sulla scrivania e con 1gb e dandogli un bel po di lavoro a volte toccava il picco massimo di uso,ma mai si è bloccato.Ora con 2gb praticamente arrivo al massimo ad usare un po più di un gb..ma il resto della ram(alla fine quasi un gb)rimane perennemente inutilizzato!tutto colpa dei limiti del processore!
a questo punto...almeno per gli utenti linux...non vedo molto la necessità di aumentare la ram.
Interessante:il mio n220 ha preso a fare le bizze,con 2GB gli ho tolto il file di paging e non swoppa più,normalmente consuma 750 MB,però inserendogli la batteria non me la carica oltre il 97% (?),inoltre pur essendo installati, i seguenti programmi non si avviano più:
- easy speedUp manager
- easy battery manager
Li ho disinstallati e ri-installati ma nulla cambia;ho solo ripristinato l'uso Fn+F9 re-installando il suo programma.
Ora ho cancellato tutti i sw Samsung e impostato da bios la carica corretta della batteria e sembra funzionare tutto,però è scomodo.
Dopo tutto ciò però sto pensando di radere al suolo w7 e passare a ubuntu 10.04 netbook edition che non so usare ma che mi pare dia a corredo quello che mi serve di basico cioè VLC,firefox,OOo (forse),mi sembra supporti il TRIM ma che ciucci la batteria.Sono indeciso.

Carunchio
30-06-2010, 13:03
edit

alessandro9071
30-06-2010, 14:09
Interessante:il mio n220 ha preso a fare le bizze,con 2GB gli ho tolto il file di paging e non swoppa più,normalmente consuma 750 MB,però inserendogli la batteria non me la carica oltre il 97% (?),inoltre pur essendo installati, i seguenti programmi non si avviano più:
- easy speedUp manager
- easy battery manager
Li ho disinstallati e ri-installati ma nulla cambia;ho solo ripristinato l'uso Fn+F9 re-installando il suo programma.
Ora ho cancellato tutti i sw Samsung e impostato da bios la carica corretta della batteria e sembra funzionare tutto,però è scomodo.
Dopo tutto ciò però sto pensando di radere al suolo w7 e passare a ubuntu 10.04 netbook edition che non so usare ma che mi pare dia a corredo quello che mi serve di basico cioè VLC,firefox,OOo (forse),mi sembra supporti il TRIM ma che ciucci la batteria.Sono indeciso.

puoi istallare ubuntu per prova sotto windows..è semplicissimo..si istallerà come un programma e lo puoi disistallare come tale senza provocare niente a windows!naturalmente andrà un po + lento del normale linux con una partizione propria.
ti consiglio di leggere questo per settare meglio ubuntu su queste macchine:
http://www.sysblog.it/2010/06/15/installare-e-ottimizzare-ubuntu-10-04-su-samsung-n220-atom-n450/
per quanto riguarda la versione netbook a me non piace la grafica ma è una versione ottimizzata per gli atom e quindi ha i suoi vantaggi!..al massimo alle schermata di avvio cambi Gnome standard al posto Gnome Netbook e ti dovrebbe apparire come la versione desktop.
ora sto giocando con gli effetti grafici aggiuntivi,soprattutto con il cubo..anche perchè non pensavo di poterli abilitare senza avere i driver!:Prrr:

Luca69
30-06-2010, 14:37
se un processore è piccolo..gli puoi dare anche 10gb di ram...ma oltre un certo punto,indipendentemente da quanta ram metti,non riuscirà ad usarla!questo è il limite del processore.Comunque quando dico uso della ram intendo anche come cache!anche riducendo al minimo lo swap..la ram rimane sempre libera per quasi una metà.

Che OS usi? Io con Windows 7, word + IE8 con una decina di tab aperti, skype, dropbox, antivirus etc mi da circa un 1GB accupato e il resto TUTTO usato da Windows come system cache ...quindi RAM disponibile ~920 RAM libera ~0 ;)

sotto windows,usando il programma che valutata le prestazioni del pc,mi ha dato con 1gb il punteggio di 4,5 alla ram...dopo l'aggiornamento mi ha dato 4,6!mentre il processore è sempre il tallone di achille sia prima che dopo si pianta a 2,3...fissando il valore più basso tra le componenti.
Quello valuta la velocitá della RAM, non la quantitá ;)

syfer82
30-06-2010, 16:39
ragazzi appena preso n150

qualche domanda:
1) bios biosgna far qualcosa per ottimizzarlo?
2) aggiornamenti importanti?
3)drivers meglio quelli di win update o sito samsung?
4)per il backup cosa mi consigliate?

alessandro9071
30-06-2010, 18:40
Che OS usi? Io con Windows 7, word + IE8 con una decina di tab aperti, skype, dropbox, antivirus etc mi da circa un 1GB accupato e il resto TUTTO usato da Windows come system cache ...quindi RAM disponibile ~920 RAM libera ~0 ;)


..cavolo...meno male che non uso mai windows:D...con la 2gb,settando il pc in modo da spostare tutta la cache sulla ram,mi rimane sempre la ram libera e non so che fargli fare:-P

Luca69
30-06-2010, 22:17
..cavolo...meno male che non uso mai windows:D...con la 2gb,settando il pc in modo da spostare tutta la cache sulla ram,mi rimane sempre la ram libera e non so che fargli fare:-P

...uhm sarà ma a me un OS che lascia la memoria libera non è che mi gusta molto. Il prefetch di Windows 7 funziona proprio bene e le applicazioni sono molto veloci.

ARGANEL
30-06-2010, 22:46
Un saluto a tutta la Comunità di questo Forum! E' il mio primo post, dopo essermi "sciroppato" :D 35 pagine di post ( lo confesso, ci ho messo 3 gg ) sui Sammy 220/210/150 dato che volevo regalare a mio nipotino di 9 anni uno di questi net e, devo dire la verità, l'indecisione dilaga!!! Avrei una sola domanda da fare e riguarda Win 7 starter: sul mio notebook ( Compaq 610 ) ho Win7 Prof e quì c'è Winmail per inviare la posta elettronica, lo si trova anche su Starter???
Credo comunque di andare o sul 220 o sull' NB30!!
Ringrazio tutti per le risposte e :cincin:

Luca69
01-07-2010, 06:47
Un saluto a tutta la Comunità di questo Forum! E' il mio primo post, dopo essermi "sciroppato" :D 35 pagine di post ( lo confesso, ci ho messo 3 gg ) sui Sammy 220/210/150 dato che volevo regalare a mio nipotino di 9 anni uno di questi net e, devo dire la verità, l'indecisione dilaga!!! Avrei una sola domanda da fare e riguarda Win 7 starter: sul mio notebook ( Compaq 610 ) ho Win7 Prof e quì c'è Winmail per inviare la posta elettronica, lo si trova anche su Starter???
Credo comunque di andare o sul 220 o sull' NB30!!
Ringrazio tutti per le risposte e :cincin:

Vai tranquillo:winmail si può installare tranquillamente anche su Win7 starter. Non fa più parte dell'installazione base ma lo puoi scaricare gratuitamente da internet.
Ora Microsoft utilizza la versione aggiornata che fa parte della suite "Live".
PS: ma 9 anni non sono pochi per iniziare ad usare un computer? E pure con internet! Mi raccomando crea un utente con diritti limitati e attiva le policy di sicurezza per i siti web ("parent contol")

syfer82
01-07-2010, 09:47
ignorate le prime domande, ne propongo altre, ho il np150:

- in msconfig non trovo il servizio per disabilitare il backup?l'icona è sempre nella barra quindi credo sia sempre in esecuzione, un backup me lo sono fatto ora quel servizio non mi serve.
- con cpu-z mi da ddr3 e poi pc2-6400 400mhz se volessi fare un upgrade a 2gb esattamente cosa cerco?
- quali sono le temperature di allerta per questo tipo di netbook?

Luca69
01-07-2010, 10:11
- con cpu-z mi da ddr3 e poi pc2-6400 400mhz se volessi fare un upgrade a 2gb esattamente cosa cerco?


Leggi il primo post ;)

Per le altre ... non saprei

syfer82
01-07-2010, 10:57
Leggi il primo post ;)

Per le altre ... non saprei

ma perchè cpu z mi dice che ho le 6400?ok che comunque anche avendole il processore le sfrutta come 5300 ma è un errore di rilevamento?tra l'altro dd3

danypedro
01-07-2010, 11:16
da ieri ho risolto il problema per la luminostità di ubuntu sul mio samsung N220, navigando ho trovato come aumentarla dato che era troppo bassa e non regolabile x non so quale strano motivo.. così sono entrato nel bios e nella voce "boot" dicevano di modificare il comando "brightness mode control" da auto a USER CONTROL e così ho fatto infatti prima di scegliere quale sistema operativo lanciare premendo FN+ freccia su alzavo la luminosità quindi salti di gioia inizialmente finche mi sono accorto che in windows quando vado a controllare la luminosità non va! ovvero, provo a diminuirla ma niente, cosi' ho risistemato la voce nel bios e ho reimpostato il comando "auto" ma niente, non riesco a risolvere.. avete una soluzione o di sera devo diventare cieco guardando il monitor luminosissimo??? :mc:

danypedro
01-07-2010, 11:52
da ieri ho risolto il problema per la luminostità di ubuntu sul mio samsung N220, navigando ho trovato come aumentarla dato che era troppo bassa e non regolabile x non so quale strano motivo.. così sono entrato nel bios e nella voce "boot" dicevano di modificare il comando "brightness mode control" da auto a USER CONTROL e così ho fatto infatti prima di scegliere quale sistema operativo lanciare premendo FN+ freccia su alzavo la luminosità quindi salti di gioia inizialmente finche mi sono accorto che in windows quando vado a controllare la luminosità non va! ovvero, provo a diminuirla ma niente, cosi' ho risistemato la voce nel bios e ho reimpostato il comando "auto" ma niente, non riesco a risolvere.. avete una soluzione o di sera devo diventare cieco guardando il monitor luminosissimo??? :mc:

EDIT: ho letto ora il promo post! ho messo i driver da voi segnalati e ora funziona! non era un problema di bios! poi ho letto:

Inoltre, per tutti gli altri che nel caso non sapessero, consiglierei di installare anche i drivers Synaptics per il touchpad, che permette la totale personalizzazione dello stesso e l'abilitazione della rotella virtuale per spostarsi nelle finestre......cosa moooolto utile.

http://www.synaptics.com/support/drivers

ma QUALI tra QUELLI devo scegliere con un SAMSUNG n220?

velenoso_70
01-07-2010, 12:23
EDIT: ho letto ora il promo post! ho messo i driver da voi segnalati e ora funziona! non era un problema di bios! poi ho letto:

Inoltre, per tutti gli altri che nel caso non sapessero, consiglierei di installare anche i drivers Synaptics per il touchpad, che permette la totale personalizzazione dello stesso e l'abilitazione della rotella virtuale per spostarsi nelle finestre......cosa moooolto utile.

http://www.synaptics.com/support/drivers

ma QUALI tra QUELLI devo scegliere con un SAMSUNG n220?

io ho un nb30 e ho messo la versione 15 presa dal sito samsung

--
Ema

alessandro9071
01-07-2010, 14:04
ma perchè cpu z mi dice che ho le 6400?ok che comunque anche avendole il processore le sfrutta come 5300 ma è un errore di rilevamento?tra l'altro dd3

quelle che montano questi pc sono delle ram samsung pc2 6400!per questo cpu-z ti vede quelle..perchè monta quelle..il bus di sitema va a 667 quindi puoi prendere sia le 6400(che si adattano automaticamente) o le 5300 che viaggeranno alla loro velocità massima stabile.
comunque controlla tu stesso la ram togliendo la sola vite che regge lo sportellino memory sotto il net

alessandro9071
01-07-2010, 14:15
EDIT: ho letto ora il promo post! ho messo i driver da voi segnalati e ora funziona! non era un problema di bios! poi ho letto:

Inoltre, per tutti gli altri che nel caso non sapessero, consiglierei di installare anche i drivers Synaptics per il touchpad, che permette la totale personalizzazione dello stesso e l'abilitazione della rotella virtuale per spostarsi nelle finestre......cosa moooolto utile.

http://www.synaptics.com/support/drivers

ma QUALI tra QUELLI devo scegliere con un SAMSUNG n220?

non ho capito se il problema di luminosità lo hai avuto su ubuntu o sui w7

danypedro
01-07-2010, 14:37
su ubuntu.. non sei tu che me l ohai suggerito un mesetto fa?

danypedro
01-07-2010, 14:40
o meglio, ubuntu non si poteva regolare la luminosità e dop oche ho aggiornato qualche driver di w7 m isono accorto che nemmeno li andava più...

ARGANEL
01-07-2010, 15:01
Vai tranquillo:winmail si può installare tranquillamente anche su Win7 starter. Non fa più parte dell'installazione base ma lo puoi scaricare gratuitamente da internet.
Ora Microsoft utilizza la versione aggiornata che fa parte della suite "Live".
PS: ma 9 anni non sono pochi per iniziare ad usare un computer? E pure con internet! Mi raccomando crea un utente con diritti limitati e attiva le policy di sicurezza per i siti web ("parent contol")

Grazie x la risposta! Tu dici 9 anni, ma ne sa più di me, anche perchè a scuola glielo fanno già usare da tempo! Il controllo parentale è sottinteso, ci mancherebbe!!! :D

Luca69
01-07-2010, 15:40
Grazie x la risposta! Tu dici 9 anni, ma ne sa più di me, anche perchè a scuola glielo fanno già usare da tempo! Il controllo parentale è sottinteso, ci mancherebbe!!! :D

:eek: :eek: :eek:

syfer82
01-07-2010, 18:22
quelle che montano questi pc sono delle ram samsung pc2 6400!per questo cpu-z ti vede quelle..perchè monta quelle..il bus di sitema va a 667 quindi puoi prendere sia le 6400(che si adattano automaticamente) o le 5300 che viaggeranno alla loro velocità massima stabile.
comunque controlla tu stesso la ram togliendo la sola vite che regge lo sportellino memory sotto il net

grazie capito tutto...qualcuno in pvt potrebbe indicarmi un buon sito dove prendere la memoria?

kazoumi
01-07-2010, 19:05
Ciao a tutti , vi leggo da un bel po' visto che ho deciso per un N150 , se qualcuno riesce ad aiutarmi avrei dei dubbi sulle caratteristiche .
I dubbi nascono dall'impreparazione dei commessi di alcuni negozi :

al EL*O mi hanno fatto vedere 2 versioni dell'N150:confused:
quello rosso JA08IT secondo loro con batteria a 6 celle e HD da 250 GB
quello bianco JA08IT secondo loro con batteria a 3 celle e HD da 160 GB
nessuno con bluetooth (stessa cosa sul loro sito)

al MED*****RLD quasi uguale ::confused:
quello giallo CORBY secondo loro con batteria a 6 celle e HD da 250 GB e bluetooth
quello bianco secondo loro con batteria a 3 celle e HD da 160 GB senza bluetooth

Scusate ma qui e sul sito della samsung si dice che N150 ha HD da 250 e batteria da 6 celle e di questo con tutto quello che ho letto ne sono sicuro anch'io.

Qualcuno puo aiutarmi ? :muro:

grazie

Bembotto
01-07-2010, 19:29
Ciao a tutti , vi leggo da un bel po' visto che ho deciso per un N150 , se qualcuno riesce ad aiutarmi avrei dei dubbi sulle caratteristiche .
I dubbi nascono dall'impreparazione dei commessi di alcuni negozi :

al EL*O mi hanno fatto vedere 2 versioni dell'N150:confused:
quello rosso JA08IT secondo loro con batteria a 6 celle e HD da 250 GB
quello bianco JA08IT secondo loro con batteria a 3 celle e HD da 160 GB
nessuno con bluetooth (stessa cosa sul loro sito)

al MED*****RLD quasi uguale ::confused:
quello giallo CORBY secondo loro con batteria a 6 celle e HD da 250 GB e bluetooth
quello bianco secondo loro con batteria a 3 celle e HD da 160 GB senza bluetooth

Scusate ma qui e sul sito della samsung si dice che N150 ha HD da 250 e batteria da 6 celle e di questo con tutto quello che ho letto ne sono sicuro anch'io.

Qualcuno puo aiutarmi ? :muro:

grazie

Esistono varie versioni,i commessi non ti hanno raccontato frottole. Il mio ha batteria 6 celle, hd da 160 ma non ha bluetooth

alessandro9071
01-07-2010, 20:20
grazie capito tutto...qualcuno in pvt potrebbe indicarmi un buon sito dove prendere la memoria?

io ho preso la kingston KVR800D2S6 nuova su ebay a 31 euro compreso spese di spedizione(posta raccomandata)

ARGANEL
01-07-2010, 21:29
Amici, ho ancora un piccolo dubbio riguardo l' N220: nella descrizione del net ho visto che viene menzionata come dotazione una fotocamera, ma è da considerarsi webcam o scatta solo fotografie?? :muro:

syfer82
01-07-2010, 21:41
io ho preso la kingston KVR800D2S6 nuova su ebay a 31 euro compreso spese di spedizione(posta raccomandata)

terrò d'occhio..per ora c'è qualche v-data ma costano anche di più

alessandro9071
01-07-2010, 22:11
terrò d'occhio..per ora c'è qualche v-data ma costano anche di più

controlla bene..cmq ti ho mandato un paio di link in pvt

lukeskywalker
02-07-2010, 07:05
Amici, ho ancora un piccolo dubbio riguardo l' N220: nella descrizione del net ho visto che viene menzionata come dotazione una fotocamera, ma è da considerarsi webcam o scatta solo fotografie?? :muro:

webcam

kazoumi
02-07-2010, 17:24
spero possa essere utile a qualcuno non avendo trovato qualcosa di specifico nel thread , mi è servito per capire quale modello scegliere in base al prezzo ,
ecco le versioni del N150 italiano :

N150-JA03it Nero hd 160 gb no bluetooth
N150-JA04it Bianco hd 160 gb no bluetooth
N150-JA05it Bianco hd 250 gb bluetooth
N150-JA06it Rosa hd 250 gb bluetooth Corby
N150-JA07it Giallo hd 250 gb bluetooth Corby
N150-JA08it Rosso hd 160 gb no bluetooth
N150-HAZ1IT Nero hd 250 gb bluetooth con HSDPA

Pichetto
02-07-2010, 20:19
Ragazzi scusatemi, ho letto un po' in giro nel topic ma non mi sono riuscito a fare un'idea precisa. Vorrei comprare il n150 a 232 €, e avrei una domanda:
- mi confermate che anche per il 150 come per il 220 dura le sue modeste 5 ore a pieno utilizzo?
Grazie a tutti!

ARGANEL
02-07-2010, 21:45
webcam

Grazie!! Acquistato oggi a 265 sesterzi spedizione gratis su TD***P; dovrebbe arrivare Lunedi o al massimo martedi! :D

ARGANEL
03-07-2010, 23:12
Ciao a tutti, sull' N220 voi che avete fatto gli aggiornamenti del bios e dei driver, nel caso debbano essere fatti come si procede? Cioè andando sul sito Samsung, una volta cliccato il download del bios ( per esempio ) fa tutto da solo o preventivamente bisogna disinstallare quello vecchio prima di procedere e così dicasi x i vari driver?? Scusate se sono domande da niubbo!!! :mc: :doh:
Invece per quanto riguarda aumentare la RAM, non comporta il decadimento della garanzia?

alessandro9071
04-07-2010, 12:22
Ciao a tutti, sull' N220 voi che avete fatto gli aggiornamenti del bios e dei driver, nel caso debbano essere fatti come si procede? Cioè andando sul sito Samsung, una volta cliccato il download del bios ( per esempio ) fa tutto da solo o preventivamente bisogna disinstallare quello vecchio prima di procedere e così dicasi x i vari driver?? Scusate se sono domande da niubbo!!! :mc: :doh:
Invece per quanto riguarda aumentare la RAM, non comporta il decadimento della garanzia?

Alla prima domanda la risposta è si..fa tutto da solo!alla seconda,almeno per quanto la vedo io...NO!se hai paura...conservati la ram vecchia e starai più tranquillo!...basta che il processo di update non sia stato proprio quello a provocare l'eventuale problema quando ti rivolgerai all'assistenza!qui ora...ritornano le vekkie favole sulla garanzia come nelle stampanti...le cartucce non originali fanno perdere la garanzia..le sto paragonando alle ram...NO non è così!!!per legge la casa mi deve dimostrare che sono state le cartucce a provocere il danno..quindi...se si rompempe un tasto devono riparartelo per forza!se poi ti presenti con lo slot della ram bruciato perchè hai inserito male la ram nuova..beh...do ragione a loro:-)
un esempio è stato per i netbbok asus:
http://notebookitalia.it/asus-eeepc-risolti-anche-i-dubbi-sulla-garanzia-1775.html

ARGANEL
04-07-2010, 21:16
Grazie Alessandro x la risposta! Quindi se ho capito bene, riguardo l'update del bios o dei driver, quando si fa il download vengono eliminati direttamente? Ciao e grazie:cincin:

Pichetto
05-07-2010, 01:31
Ragazzi scusate se mi ripeto, mi potreste dare informazioni sulla batteria del n150? Quanto dura in piena attività?

tutino70
05-07-2010, 07:16
Ciao a tutti, sul mio N210, dopo aver installato Ubuntu Netbook Remix 10.04 (in dual boot con Seven) ho seguito la guida per installare i tools per i tasti funzione e per ottimizzare la durata della batteria (http://www.sysblog.it/2010/06/15/ins...220-atom-n450/). Purtroppo non mi funzionano i tasti per il bluetooth e per il wireless (non sono attivati). Qualcun altro ha avuto il mio stesso problema? L'avete risolto?

Grazie.

syfer82
05-07-2010, 07:40
io ho un n150 con soli 160gb di hd, sapete dirmi quanto spazio occupa ubuntu per metterlo in dual boot?

ARGANEL
05-07-2010, 13:47
Grazie!! Acquistato oggi a 265 sesterzi spedizione gratis su TD***P; dovrebbe arrivare Lunedi o al massimo martedi! :D


Ordinato Venerdi mattina sul sito quì sopra e oggi a mezzogiorno mi è stato consegnato!! Che velocità!! Sito consigliato!! Ora non mi resta che aspettare che il nipotino venga quì e apra la scatola ( previa firma della lettera di intenti e promesse che ho redatto, alla quale si dovrà attenere pena il sequestro del net!! :D :D )!!!

syfer82
05-07-2010, 14:50
ragazzi mi indicate qualche test da fare?ho l'impressione che il mio np150 sia lento ma vorrei darvi qualche dato concreto...all'avvio ho tolto quasi tutto eppure per avviarsi ci mette 70 secondi, normale?

TTklaz
05-07-2010, 16:31
ragazzi mi indicate qualche test da fare?ho l'impressione che il mio np150 sia lento ma vorrei darvi qualche dato concreto...all'avvio ho tolto quasi tutto eppure per avviarsi ci mette 70 secondi, normale?

Usa l'ibernazione anziché l'arresto sistema

alessandro9071
05-07-2010, 19:41
Ciao a tutti, sul mio N210, dopo aver installato Ubuntu Netbook Remix 10.04 (in dual boot con Seven) ho seguito la guida per installare i tools per i tasti funzione e per ottimizzare la durata della batteria (http://www.sysblog.it/2010/06/15/ins...220-atom-n450/). Purtroppo non mi funzionano i tasti per il bluetooth e per il wireless (non sono attivati). Qualcun altro ha avuto il mio stesso problema? L'avete risolto?

Grazie.

a me funzionano perfettamente!se hai istallato il nuovo kernel,uscito qualche giorno fa,allora dovrai rifare di nuovo l'istallazione con gli stessi passaggi.
per qualsiasi problema puoi far riferimento a questo forum(da qui viene samsung tools):
http://www.voria.org/forum/index.php?sid=c9ebe2bb186f466fe79ea678c1346bdb

alessandro9071
05-07-2010, 19:56
io ho un n150 con soli 160gb di hd, sapete dirmi quanto spazio occupa ubuntu per metterlo in dual boot?

anche io ho lo stesso hd.ti occorrono minimo 8gb per il sistema,sotto questa soglia andresti incontro a problemi!main teoria potresti istallarlo anche in 1,5gb.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RequisitiDiSistema
per i meno esperti conviene sempre istallare ubuntu sotto w7 come un normale programma(wibi)
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi
se invece volete il sistema pienamente performante dedicategli una partizione:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

importante,in questo ultimo caso,non scrivere sulla partizione di recupero di w7 di 15gb

syfer82
05-07-2010, 20:55
Usa l'ibernazione anziché l'arresto sistema

anche io ho lo stesso hd.ti occorrono minimo 8gb per il sistema,sotto questa soglia andresti incontro a problemi!main teoria potresti istallarlo anche in 1,5gb.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RequisitiDiSistema
per i meno esperti conviene sempre istallare ubuntu sotto w7 come un normale programma(wibi)
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi
se invece volete il sistema pienamente performante dedicategli una partizione:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

importante,in questo ultimo caso,non scrivere sulla partizione di recupero di w7 di 15gb

beh si l'ibernazione la uso, volevo però sapere se le prestazioni del mio netbook sono come le vostre(poi sto valutando come detto nei giorni scorsi se fare un upgrade di memoria ma non ho ben capito in cosa migliora e di quanto)

per ubuntu l'ho provato proprio oggi con wubi, per ora l'ho tolto perchè ho ubuntu su un hd usb e so che per ottimizzarlo per le mie esigenze (programmi di lavoro da usare per forza con wine) devo perderci qualche serata e ora non ho tempo e voglia.

GiGiSSiMo
08-07-2010, 18:19
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e... credo di aver combinato un casino... :(
Ho comprato un N220 e dopo aver provato W7 ho deciso di toglierlo installando Windows XP...
Ho eliminato tutte le partizioni tranne quella da 15360MB con scritto RECOVERY ed OVVIAMENTE ora con F6 non va più HyperSpace (credo stesse nella partizione da 100MB marcata come SYSTEM e formattata NTFS).
Sapreste aiutarmi nel ripristinarlo? Che passi devo seguire?
Grazie.
Ciao

alessandro9071
09-07-2010, 01:19
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e... credo di aver combinato un casino... :(
Ho comprato un N220 e dopo aver provato W7 ho deciso di toglierlo installando Windows XP...
Ho eliminato tutte le partizioni tranne quella da 15360MB con scritto RECOVERY ed OVVIAMENTE ora con F6 non va più HyperSpace (credo stesse nella partizione da 100MB marcata come SYSTEM e formattata NTFS).
Sapreste aiutarmi nel ripristinarlo? Che passi devo seguire?
Grazie.
Ciao

..non dovresti cancellare partizioni senza avere la certezza di cosa contengano!..ora lasciando stare la scelta dell'os.....l'importante e non aver eliminato la partizione di recupero!nel caso in cui volessi ripristinare w7 prova a far partire super grup disk che ti ritoverà la partizione nell'hd..fatto questo non ti resta che avviarla(spero che ti parta cmq)..controlla anche sul bios se hyperspace è disattivato....male che vada..ti procuri una iso di w7 e formatti tutto.

syfer82
09-07-2010, 08:31
sempre sulle partizioni: ma se si crea un backup con il software samsungsalvandola su un hd usb ad esempio, la partizione di recupero resta comunque indispensabile?

michele21_it
09-07-2010, 08:53
Ciao a tutti...sono possessore di N220 da qualche settimana...:)

Da qualche giorno ho un problema...in pratica non riesco più ad abbassare la luminosità dello schermo al di sotto della penultima tacca a destra..Quindi il netbook rimane con lo schermo a luminosità praticamente massima anche quando è collegato a batteria.

Non ci riesco nè usando la combinazione Fn+freccia giù nè dal pannello di controllo delle opzioni risparmio di energia.

Qualcuno riesce a darmi una spiegazione non paranormale di questo fenomeno?Per il resto le combinazioni Fn+tasti funzionano..il volume non ha problemi,e anche la luminosità dello schermo per quell'unica tacca che posso gestire funziona.

Pensando ad un problema di Bios,ho aggiornato quello ma non è cambiato nulla.

GiGiSSiMo
09-07-2010, 09:11
..non dovresti cancellare partizioni senza avere la certezza di cosa contengano!..ora lasciando stare la scelta dell'os.....l'importante e non aver eliminato la partizione di recupero!nel caso in cui volessi ripristinare w7 prova a far partire super grup disk che ti ritoverà la partizione nell'hd..fatto questo non ti resta che avviarla(spero che ti parta cmq)..controlla anche sul bios se hyperspace è disattivato....male che vada..ti procuri una iso di w7 e formatti tutto.
L'ho imparato a mie spese :(
Cmq ho seguito i tuoi consigli: avevo eliminato tutte le partizioni (compresa quella FAT da 4 GB che ho capito essere quella di HyperSpace) tranne quella di recupero...
All'avvio ho premuto F4 ed ho ripristinato "c:" che mi ha messo in un'unica partizione (alla prima accensione ne avevo fatte 2 poi eliminate insieme a quella di HyperSpace).
Il PC si è riavviato con W7 ed all'avvio mi ha chiesto da solo se volevo installare HyperSpace facendomi selezionare C: come unico drive possibile da ridimensionare.
L'ho fatto e mi ha ricreato la partizione FAT da 4 GB ma comunque quando all'avvio premo F6 non fa partire HyperSpace e nemmeno se da Windows scelgo di riavviare con HyperSpace, sembra che non lo trovi e quindi riparte sempre con W7.
Sembra che ci sia la partizione ma che l'F6 non trovi la partizione di HyperSpace, o forse la cerca dove era prima che la eliminassi?
Perchè dovrei vedere se nel BIOS HyperSpace è disattivato? Dici che me lo riattiverebbe lui al primo boot del recupero di W7 quando mi chiede se voglio installare HyperSpace?
Grazie mille per i suggerimenti, è passato metà del panico che mi aveva assalito :)

lucafisio
09-07-2010, 12:01
Ciao a tutti...sono possessore di N220 da qualche settimana...:)

Da qualche giorno ho un problema...in pratica non riesco più ad abbassare la luminosità dello schermo al di sotto della penultima tacca a destra..Quindi il netbook rimane con lo schermo a luminosità praticamente massima anche quando è collegato a batteria.

Non ci riesco nè usando la combinazione Fn+freccia giù nè dal pannello di controllo delle opzioni risparmio di energia.

Qualcuno riesce a darmi una spiegazione non paranormale di questo fenomeno?Per il resto le combinazioni Fn+tasti funzionano..il volume non ha problemi,e anche la luminosità dello schermo per quell'unica tacca che posso gestire funziona.

Pensando ad un problema di Bios,ho aggiornato quello ma non è cambiato nulla.

Devi reistallare i vecchi driver della scheda video che trovi sul sito samsung...cmq basta guardare in 1° pagina, è spiegato tutto...

syfer82
09-07-2010, 12:14
ma hyperspace si può installare se non è messo di fabbrica?ad esempio su un np150?

michele21_it
09-07-2010, 12:40
Devi reistallare i vecchi driver della scheda video che trovi sul sito samsung...cmq basta guardare in 1° pagina, è spiegato tutto...

grazie,avevo fatto una ricerca sul thread e non mi aveva dato risultati...;)

illidan2000
09-07-2010, 13:43
preso un banco da 2gb corsair (l'unico che ho trovato in negozio), e messo al posto di quello da 1gb.
il pc (l'n210) non è mio, ma della mia ragazza, e il suo commento, dopo averlo messo è stato:
"ma che hai fatto al pc? è uguale identico a prima"

Zymo
10-07-2010, 11:30
ragazzi due domande molto banali al volo:

1) sapete se è possibile rimuovere l' adesivo alla sinistra del touchpad senza far danni?
2) dove posso trovare una breve guida sul come effettuare la calibrazione della batteria del mio n220? è la prima volta che mi cimento :stordita:

grazie!


scusate io sto impazzendo (si fa per dire) nel cercare una guida sul come effettuare la calibrazione della batteria del n220, davvero nessuno che riesce a darmi un link o anche solo una spiegazione veloce? vedo che se n' è gia parlato in maniera esauriente precedentemente però davvero è assurdo che sta batteria del menga duri poco più di 4 ore con luminosità abbassata di un paio di tacchette e bluetooth disattivato, lo sto usando giusto per navigare in rete...

ah altra cosa veloce, installare office 2003 appesantisce di parecchio il netbook?

alessandro9071
11-07-2010, 01:04
L'ho imparato a mie spese :(
Cmq ho seguito i tuoi consigli: avevo eliminato tutte le partizioni (compresa quella FAT da 4 GB che ho capito essere quella di HyperSpace) tranne quella di recupero...
All'avvio ho premuto F4 ed ho ripristinato "c:" che mi ha messo in un'unica partizione (alla prima accensione ne avevo fatte 2 poi eliminate insieme a quella di HyperSpace).
Il PC si è riavviato con W7 ed all'avvio mi ha chiesto da solo se volevo installare HyperSpace facendomi selezionare C: come unico drive possibile da ridimensionare.
L'ho fatto e mi ha ricreato la partizione FAT da 4 GB ma comunque quando all'avvio premo F6 non fa partire HyperSpace e nemmeno se da Windows scelgo di riavviare con HyperSpace, sembra che non lo trovi e quindi riparte sempre con W7.
Sembra che ci sia la partizione ma che l'F6 non trovi la partizione di HyperSpace, o forse la cerca dove era prima che la eliminassi?
Perchè dovrei vedere se nel BIOS HyperSpace è disattivato? Dici che me lo riattiverebbe lui al primo boot del recupero di W7 quando mi chiede se voglio installare HyperSpace?
Grazie mille per i suggerimenti, è passato metà del panico che mi aveva assalito :)

in tutto questo w7 ti funziona?quindi il problema starebbe in un eventuale recupero di w7 con la partizione?cmq nel bios ci dovrebbe essere la voce..controlla se è disattivata..ah... se non hai aggiornato il bios a quello più recente mi sembra un buon momento per farlo.

polimarsparviero
11-07-2010, 20:33
scusate io sto impazzendo (si fa per dire) nel cercare una guida sul come effettuare la calibrazione della batteria del n220, davvero nessuno che riesce a darmi un link o anche solo una spiegazione veloce? vedo che se n' è gia parlato in maniera esauriente precedentemente però davvero è assurdo che sta batteria del menga duri poco più di 4 ore con luminosità abbassata di un paio di tacchette e bluetooth disattivato, lo sto usando giusto per navigare in rete...

ah altra cosa veloce, installare office 2003 appesantisce di parecchio il netbook?


Ciao,
io ho eseguito a suo tempo la calibrazione della batteria che mi era stato consigliato dall'assistenza Samsung perchè avevo il problema della batteria che mi durava (e ti anticipo che mi DURA tuttora) 4 ore!! :muro: Quindi come hai ben capito la calibrazione non è servita a nulla.....e oramai me ne sono fatto una ragione :cry:
Comunque ricordo che per farla devi avere la batteria carica almeno del 75%, riavviare il netbook e all'avvio devi andare nel menù del Bios (inizialmente tramite mi pare F2) dove è presente la voce della calibrazione ed eseguirla (ovviamente senza avere il netbook collegato alla presa).....ricordo che è durata sulle 5-6 ore e purtroppo non ricordo altro.
Ho installato anche io Office 2003 e non ho notato criticità.

Zymo
11-07-2010, 21:27
Ciao,
io ho eseguito a suo tempo la calibrazione della batteria che mi era stato consigliato dall'assistenza Samsung perchè avevo il problema della batteria che mi durava (e ti anticipo che mi DURA tuttora) 4 ore!! :muro: Quindi come hai ben capito la calibrazione non è servita a nulla.....e oramai me ne sono fatto una ragione :cry:
Comunque ricordo che per farla devi avere la batteria carica almeno del 75%, riavviare il netbook e all'avvio devi andare nel menù del Bios (inizialmente tramite mi pare F2) dove è presente la voce della calibrazione ed eseguirla (ovviamente senza avere il netbook collegato alla presa).....ricordo che è durata sulle 5-6 ore e purtroppo non ricordo altro.
Ho installato anche io Office 2003 e non ho notato criticità.



ti ringrazio molto per la risposta, avevo risolto (si fa per dire) gia questo pomeriggio facendo un po' di ricerca su google, ho fatto la calibrazione della batteria che è durata circa 6 ore ma da quel che vedo la durata della batteria sembra essere rimasta a circa 4 ore... vabbè che ci dobbiamo fare!!

adesso però ho un altro problemino riguardante la webcam o meglio il software che la supporta, ho maldestramente disinstallato il programma youcam che era preinstallato, poco fa ho provato a scaricare ed installare cyberlink youcam 3 solo che quando vado ad avviare il programma mi dice "cyberlink youcam non supporta questa risoluzione con le attuali impostazioni", come mai?

GiGiSSiMo
12-07-2010, 01:29
in tutto questo w7 ti funziona?quindi il problema starebbe in un eventuale recupero di w7 con la partizione?cmq nel bios ci dovrebbe essere la voce..controlla se è disattivata..ah... se non hai aggiornato il bios a quello più recente mi sembra un buon momento per farlo.
Si w7 funzia, Ho l'ultiomo bios e la voce non c'e'... :(
Ho anche provato più volte ad disintallare HyperSpace e reinstallarlo ma nisba...
(la cartella per il setup di HS l'ho trovato in "programmi" del w7 recuperato dall partizione di recupero che fortunatamente non avevo eliminato...).
Altre idee o consigli?

carlao93
12-07-2010, 10:11
ciao a tutti!!
ho comprato da qualche giorno questo spettacoalre comuter e devo dire che ne sono veramente soddisfatto però ora che sono tornato a casa e provando a connetterlo ad una rete wireless mi sono accorto che non funziona... nei giorni scorsi le trovava ma non mi servivano ora non le trova più, se vado nel pannello di controllo mi dice che i driver del controller di rete non sono installati...
potete aiutarmi per favore????

tutino70
12-07-2010, 10:30
a me funzionano perfettamente!se hai istallato il nuovo kernel,uscito qualche giorno fa,allora dovrai rifare di nuovo l'istallazione con gli stessi passaggi.
per qualsiasi problema puoi far riferimento a questo forum(da qui viene samsung tools):
http://www.voria.org/forum/index.php?sid=c9ebe2bb186f466fe79ea678c1346bdb

Fatto gli aggiornamenti, ora funziona tutto alla perfezione.

danypedro
12-07-2010, 15:24
buongiorno ragazzi.. ultimamente usando w7 starter mi sono accorto che la solita icona in basso a destra che indica il livello di ricezione del wifi non c' èpiù e a posto suo ce ne è una che mi ricorda quella di quando il pc è connesso in rete lan!! non vorrei sia un bug... ho quella icona e in più la X rossa come se il cavo di rete fosse scollegato ma non uso mai la lan... ne sapete nulla? :mc:

Bembotto
12-07-2010, 17:01
Ragazzi avete mai installato tales of monkey island sui vostri netbook? A me sembra non reggere...:(

syfer82
12-07-2010, 17:56
ragazzi sto ancora aspettando una risposta definitiva: apena acquistato ho fatto un backup del mio np150 su un hd usb esterno con il software samsung, ora posso formattare e installare una versione pulita di win7 starter?intendo formattando tutto l'hd...in caso di necessità potrò recuperare il tutto dal backup sul disco esterno?posso cancellare tutte le partizioni?

ciaps
12-07-2010, 22:32
Ho da poco acquistato un nb30 ..tutto ok ma sembra molto lento se faccio partire firefox dal doppio click alla partenza del prog passano un paio di minuti sono queste le effetive pefomance di un netbook? Il problema più fastidioso è comunque legato alle prese usb che perdono spesso alimentazione quindi quando sono connesso spesso succede che la connessione cade improvvisamente per mancanza di alimentazione alla usb . inutile dire che ho provato a cambiare presa usb ma il problema persiste Può darsi che l'installazione sia partita male? Faccio un ripristino di sistema?