PDA

View Full Version : [Official Thread] Samsung N150/N210/N220


Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13

Vincheng
04-11-2010, 08:58
Raga finalmente mi è arrivato il mio nuovo Netbook, il Sammy N220 Plus preso in offertona da E*do, che ha sostituito il mio precedente N150 Corby (dato a mio cognato).
Ora vi volevo chiedere: nel plus è stato eliminato quel sistema operativo alternativo a Win7? non ne trovo nessuna traccia...
Ah altra domanda: è normale che la batteria mi segni al 100% 10 ore e mezza (WOW:eek: ), mentre con l' N150 solo 8 ore ? (cioè nel plus è aumentata l'autonomia? se si come visto che le caratterisitche sono simili a tutti gli altri sammy?)
Ciao:)

nel plus non mi pare ci sia hyperspace!!! per quanto riguarda l'autonomia é la stessa del tuo n150, forse ti segna 10 ore perché é nuovissima ed eri in idle :))

io cmq ora sto utilizzando ubuntu con il software di risparmio energetico jupiter + un altro programmino powertop, la batteria mi dura di piu' che su windows

fermo restando che purtroppo i nostri samsung rispetto agli asus hanno un'autonomia inferiore...per ora ho deciso di tenere il mio 210 magari a Natale lo vendo per predermi un asus, il super hybrid engine fa miracoli....

Bembotto
04-11-2010, 14:07
nel plus non mi pare ci sia hyperspace!!! per quanto riguarda l'autonomia é la stessa del tuo n150, forse ti segna 10 ore perché é nuovissima ed eri in idle :))

io cmq ora sto utilizzando ubuntu con il software di risparmio energetico jupiter + un altro programmino powertop, la batteria mi dura di piu' che su windows

fermo restando che purtroppo i nostri samsung rispetto agli asus hanno un'autonomia inferiore...per ora ho deciso di tenere il mio 210 magari a Natale lo vendo per predermi un asus, il super hybrid engine fa miracoli....

Ma porca...lo volevo provare sto hiperspace...
MI sembrava strano che avesse autonomia aumentata pur avendo stesso hardware...

Vincheng
04-11-2010, 15:35
Ma porca...lo volevo provare sto hiperspace...
MI sembrava strano che avesse autonomia aumentata pur avendo stesso hardware...

cmq guarda quanti mha ha la batteria? perché n'220 plus viene commercializzato anche con la batteria da 5600 mha

yoo_it
04-11-2010, 23:18
Ho sentito l'assistenza per il mio problema con la batteria (dura solo 3 ore). Sapete qual'è stata la risposta? che è assolutamente NORMALE che la batteria abbia questa durata anzi mi han detto che è normale che duri anche solo 2 ORE!!! Mi è venuto immediatamente spontaneo chiedere come mai lo pubblicizzano con durata fino a 12 ore quando, secondo loro, E' NORMALE che ne faccia solo 2? mi sento rispondere che la battia dura 10 ore solo se si lascia il pc in stanby, allora io domando ma uno che se ne fa di un pc in stanby? Insomma alla mia incazzatura a riguardo e insistendo per avere un assistenza la "gentile" signorina dell'assistenza mi attacca il telefono in faccia.
In definitiva HO PRESO UN PACCO MICIDIALE!!!
MAI PIU' SAMSUNG NELLA VITA!!!! assistenza a dir poco ridicola, sono dei pagliacci. Faro' di tutto per sconsigliarlo a chi ha intenzione di comprarlo.

Luca69
05-11-2010, 06:36
Ho sentito l'assistenza per il mio problema con la batteria (dura solo 3 ore). Sapete qual'è stata la risposta? che è assolutamente NORMALE che la batteria abbia questa durata anzi mi han detto che è normale che duri anche solo 2 ORE!!! Mi è venuto immediatamente spontaneo chiedere come mai lo pubblicizzano con durata fino a 12 ore quando, secondo loro, E' NORMALE che ne faccia solo 2? mi sento rispondere che la battia dura 10 ore solo se si lascia il pc in stanby, allora io domando ma uno che se ne fa di un pc in stanby? Insomma alla mia incazzatura a riguardo e insistendo per avere un assistenza la "gentile" signorina dell'assistenza mi attacca il telefono in faccia.
In definitiva HO PRESO UN PACCO MICIDIALE!!!
MAI PIU' SAMSUNG NELLA VITA!!!! assistenza a dir poco ridicola, sono dei pagliacci. Faro' di tutto per sconsigliarlo a chi ha intenzione di comprarlo.

Scandaloso! Eppure ci sono utenti del forum che sono riusciti a farsela cambiare.
Visto che sei "lombardo" prova a sentire direttamente un centro assistenza dalle tue parti. Tentare non nuoce

polimarsparviero
05-11-2010, 08:48
Scandaloso! Eppure ci sono utenti del forum che sono riusciti a farsela cambiare.
Visto che sei "lombardo" prova a sentire direttamente un centro assistenza dalle tue parti. Tentare non nuoce
Dubito........anche io provai a contattare l'assistenza tempo fà (lasciai anche il messaggio su questo forum) e ottenni la stessa risposta.....anzi.....la stessa presa per il c..o!!! e dire che ero partito per farmi l'asus e mi avevano detto che l'assistenza non era il massimo e così mi sono buttato sul samsung ma mi sono ricreduto (almeno per i Pc).

illidan2000
05-11-2010, 09:46
salve.
dopo l'n210 ho preso anche l'n150, ma sinceramente non vedo alcuna differenza... quali sarebbero secondo specifica?

linea77_anarchy
05-11-2010, 10:55
Ho sentito l'assistenza per il mio problema con la batteria (dura solo 3 ore). Sapete qual'è stata la risposta? che è assolutamente NORMALE che la batteria abbia questa durata anzi mi han detto che è normale che duri anche solo 2 ORE!!! Mi è venuto immediatamente spontaneo chiedere come mai lo pubblicizzano con durata fino a 12 ore quando, secondo loro, E' NORMALE che ne faccia solo 2? mi sento rispondere che la battia dura 10 ore solo se si lascia il pc in stanby, allora io domando ma uno che se ne fa di un pc in stanby? Insomma alla mia incazzatura a riguardo e insistendo per avere un assistenza la "gentile" signorina dell'assistenza mi attacca il telefono in faccia.
In definitiva HO PRESO UN PACCO MICIDIALE!!!
MAI PIU' SAMSUNG NELLA VITA!!!! assistenza a dir poco ridicola, sono dei pagliacci. Faro' di tutto per sconsigliarlo a chi ha intenzione di comprarlo.

ciao io ti ho consigliato di vendertelo e di prenderti un asus...per esempio il modello 1015pe

linea77_anarchy
05-11-2010, 10:56
salve.
dopo l'n210 ho preso anche l'n150, ma sinceramente non vedo alcuna differenza... quali sarebbero secondo specifica?

nessuna!!!! l'n210 ha solo l'hyperspace in piu'
cmq sono usciti i modelli nuovi samsung, con la batteria da 8.850 mha

linea77_anarchy
05-11-2010, 10:57
Dubito........anche io provai a contattare l'assistenza tempo fà (lasciai anche il messaggio su questo forum) e ottenni la stessa risposta.....anzi.....la stessa presa per il c..o!!! e dire che ero partito per farmi l'asus e mi avevano detto che l'assistenza non era il massimo e così mi sono buttato sul samsung ma mi sono ricreduto (almeno per i Pc).

hai ragione...peccato la samsung si sia svegliata solo ora!!! i nuovi netbook dual core montano batterie da 6600 mha...dichiarati 14,5 ore, secondo le prove che ho letto ne fanno 10

PRO-BO
06-11-2010, 09:32
Salve a tutti,

vorrei prendere un Samsung NF210-A01IT con Atom n550, da regalare e vorrei sapere se c'è qualcuno che già lo ha preso.
Sul sito della samsung riportano che il modello in questione monta DDR3, mentre il negozio on-line da cui vorrei prenderlo parla di DDR2 :rolleyes:

Vorrei sapere anche se ha wireless "n", perchè anche questo sul sito del produttore non c'è scritto.

C'è qualcuno che ha questo netbook e che può darmi qualche delucidazione?

plateo
06-11-2010, 14:05
Ciao ragazzi,
ma il Samsung n150 li supporta 2Gb di ram?

grazie

Bembotto
06-11-2010, 15:40
Ciao ragazzi,
ma il Samsung n150 li supporta 2Gb di ram?

grazie


Si,ma devi mettere un singolo banco da 2 gb in quanto c'è un solo slot.
Tornando al mio n220 plus ho controllato, la batteria è da 4400 mah. Dite che le 10 ore e mezza me le sogno?:mad:

rdaelmito
06-11-2010, 17:16
Tornando al mio n220 plus ho controllato, la batteria è da 4400 mah. Dite che le 10 ore e mezza me le sogno?:mad:

:ronf: :ronf: :ronf: :D

Scherzi a parte, ritengo che praticamente tutti siano d'accordo con me che i netbook Samsung con batteria da 4400 mah se raggiungono le 6-7 ore è già un miracolo.

alexbands
06-11-2010, 19:33
ciao a tutti...
da ieri possiedo un samsung n150...
oggi installando tutti gli aggiornamenti ho riscontrato il problema di cui si parla in prima pagina che non funziona più la regolazione della luminosità dello schermo...
mi dite precisamente come fare per ripristinare il tutto?
grazie

Vincheng
07-11-2010, 09:14
Si,ma devi mettere un singolo banco da 2 gb in quanto c'è un solo slot.
Tornando al mio n220 plus ho controllato, la batteria è da 4400 mah. Dite che le 10 ore e mezza me le sogno?:mad:

ma basta che provi tu stesso :))
se lo lascio in idle a me con ubuntu segna pure 11 ore che centra? :)

Vincheng
07-11-2010, 09:15
hai ragione...peccato la samsung si sia svegliata solo ora!!! i nuovi netbook dual core montano batterie da 6600 mha...dichiarati 14,5 ore, secondo le prove che ho letto ne fanno 10

confermo la batteria é da 6.600 mha, non da 8.850 (credo sia quella del mercato USA)

Vincheng
07-11-2010, 09:15
ciao a tutti...
da ieri possiedo un samsung n150...
oggi installando tutti gli aggiornamenti ho riscontrato il problema di cui si parla in prima pagina che non funziona più la regolazione della luminosità dello schermo...
mi dite precisamente come fare per ripristinare il tutto?
grazie

installa i driver direttamente dal sito samsung

Vincheng
07-11-2010, 09:16
:ronf: :ronf: :ronf: :D

Scherzi a parte, ritengo che praticamente tutti siano d'accordo con me che i netbook Samsung con batteria da 4400 mah se raggiungono le 6-7 ore è già un miracolo.

un grandissimo miracolo
tutto é subordinato a cosa si fa con il netbook!!! 7 ore di wifi di fila per esempio é impossibile farle.....

rdaelmito
07-11-2010, 11:13
un grandissimo miracolo
tutto é subordinato a cosa si fa con il netbook!!! 7 ore di wifi di fila per esempio é impossibile farle.....

Purtroppo confermo anche questo. Io mi ritengo soddisfatto perché quando ho preso il netbook sapevo benissimo quanto sarebbe durata la batteria, quindi non ho avuto grandi sorprese, e soprattutto usandolo durante le lezioni universitarie passa diverso tempo in "idle" ed effettivamente 6-7 ore le fa senza problemi. Se mi metto ad usarlo seriamente senza problemi faccio solo 5 ore. Mi rendo conto però che non tutti riescono ad informarsi prima dell'acquisto, Samsung dovrebbe cambiare il suo atteggiamento verso gli acquirenti.

alexbands
07-11-2010, 12:23
installa i driver direttamente dal sito samsung

risolto grazie.... è che non trovavo la versione del mio n150 (JA0A) alla fine ho visto che erano tutti uguali, scaricato e risolto :)
Tra l'altro ho beccato una rara versione senza bluetooth, poco male visto che non lo uso mai :D

Vincheng
08-11-2010, 07:27
Purtroppo confermo anche questo. Io mi ritengo soddisfatto perché quando ho preso il netbook sapevo benissimo quanto sarebbe durata la batteria, quindi non ho avuto grandi sorprese, e soprattutto usandolo durante le lezioni universitarie passa diverso tempo in "idle" ed effettivamente 6-7 ore le fa senza problemi. Se mi metto ad usarlo seriamente senza problemi faccio solo 5 ore. Mi rendo conto però che non tutti riescono ad informarsi prima dell'acquisto, Samsung dovrebbe cambiare il suo atteggiamento verso gli acquirenti.

se hai tempo prova ubuntu + jupiter, dura di piu' di windows :)

mazzoc
08-11-2010, 11:58
Scusate, l’aggiornamento del bios del modello n210 mi richiede per forza di avere il netbook collegato all’alimentatore mentre è inserita anche la batteria.
Ma non è dannoso per la batteria ?

PRO-BO
08-11-2010, 12:05
Scusate, l’aggiornamento del bios del modello n210 mi richiede per forza di avere il netbook collegato all’alimentatore mentre è inserita anche la batteria.
Ma non è dannoso per la batteria ?

l'aggiornamento del bios è una operazione delicata, molti pc non consentono l'upgrade se la batteria non è carica e non c'è il collegamento alla rete elettrica; le due cose sono indispensabili perchè se hai solo l'alimentazione da rete elettrica e la batteria staccata, se va via la corrente mentre esegui l'aggiornamento del bios, devi prendere il notebook e buttarlo :asd:

Hai il 210 con l'atom 550 dual core??

Non c'è nessuno che il samsung con l'atom dual core??

Vincheng
08-11-2010, 12:42
l'aggiornamento del bios è una operazione delicata, molti pc non consentono l'upgrade se la batteria non è carica e non c'è il collegamento alla rete elettrica; le due cose sono indispensabili perchè se hai solo l'alimentazione da rete elettrica e la batteria staccata, se va via la corrente mentre esegui l'aggiornamento del bios, devi prendere il notebook e buttarlo :asd:

Hai il 210 con l'atom 550 dual core??

Non c'è nessuno che il samsung con l'atom dual core??

cosa t'interessa sapere del dual core samsung ? :)

illidan2000
08-11-2010, 13:08
se hai tempo prova ubuntu + jupiter, dura di piu' di windows :)

cosa sarebbe jupiter?

edit: ho visto alla pagina precedente il tuo commento

io cmq ora sto utilizzando ubuntu con il software di risparmio energetico jupiter + un altro programmino powertop, la batteria mi dura di piu' che su windows

PRO-BO
08-11-2010, 13:13
cosa t'interessa sapere del dual core samsung ? :)

Vorrei sapere se monta DDR3 oppure no...il sito della samsung riporta DDR3, alcuni negozi on-line parlano invece di DDR2 (non credo che esistano, cmq due netbook con lo stesso processore e con tipi di RAM differenti) :rolleyes:

Quale è la durata media della batteria?

Mi confermate la presenza di wireless "n" e bluetooth 3.0?

Grazie ;)

Vincheng
08-11-2010, 14:29
cosa sarebbe jupiter?

edit: ho visto alla pagina precedente il tuo commento

io cmq ora sto utilizzando ubuntu con il software di risparmio energetico jupiter + un altro programmino powertop, la batteria mi dura di piu' che su windows

e' un software simile al super hybrid engine degli asus...si puo' utilizzare solo con linux...io tengo jupiter il modalita' power sawer (da quando lo uso il netbook neanche si sente, la ventola si e' arrivata molto raramente) e a volte utilizzo anche powertop un altro software che ti consiglia cosa disabilitare nel pc per risparmiare ancora autonomia....inoltre con jupiter puoi anche disattivare/attivare il wireless, il bluetooth,cambiare risoluzione dello schermo....se hai altre domande chiedi pure

Vincheng
08-11-2010, 14:31
Vorrei sapere se monta DDR3 oppure no...il sito della samsung riporta DDR3, alcuni negozi on-line parlano invece di DDR2 (non credo che esistano, cmq due netbook con lo stesso processore e con tipi di RAM differenti) :rolleyes:

Quale è la durata media della batteria?

Mi confermate la presenza di wireless "n" e bluetooth 3.0?

Grazie ;)

allora dovrebbe avere ddr3, wireless n sicuro, lo hanno pure i modelli vecchi, per il bluetooth dovrebbe essere il 3.0

la batteria erroneamente a cio' che c'e' scritto su internet non e' da 8.850 mha, ma da 6.600!!!! quella da 8850 é destinata al mercato americano...per quanto riguarda l'autonomia io ho letto delle recensioni in inglese, si dovrebbero raggiungere le 8 ore!!!!

tu che pc hai ?

PRO-BO
08-11-2010, 16:28
allora dovrebbe avere ddr3, wireless n sicuro, lo hanno pure i modelli vecchi, per il bluetooth dovrebbe essere il 3.0

la batteria erroneamente a cio' che c'e' scritto su internet non e' da 8.850 mha, ma da 6.600!!!! quella da 8850 é destinata al mercato americano...per quanto riguarda l'autonomia io ho letto delle recensioni in inglese, si dovrebbero raggiungere le 8 ore!!!!

tu che pc hai ?

grazie...senza andare troppo OT ti dico che devo prendere un netbook per regalarlo e quindi stavo valutando l'NF-210 e l'Acer One entrambi con Atom n500 e prima di procedere all'acquisto mi interessava sapere delle memorie soprattutto, perchè confrontando i due modelli mi sembrano identici, il Samsung ha in più il bluetooth con una spesa di 10/15 E superiore.

Vincheng
08-11-2010, 16:48
grazie...senza andare troppo OT ti dico che devo prendere un netbook per regalarlo e quindi stavo valutando l'NF-210 e l'Acer One entrambi con Atom n500 e prima di procedere all'acquisto mi interessava sapere delle memorie soprattutto, perchè confrontando i due modelli mi sembrano identici, il Samsung ha in più il bluetooth con una spesa di 10/15 E superiore.

uhm...sinceramente fossi in te, guarderei l'asus 1015pem,bianco è molto bello,in piu' gli asus come autonomia sono i migliori,utilizzano il super hybrid engine

PRO-BO
08-11-2010, 16:52
uhm...sinceramente fossi in te, guarderei l'asus 1015pem

...considerando l'upgrade della ram a 2GB vai a spendere una cifra che si avvicina a quella di un notebook.

Allo stesso prezzo del solo Asus più o meno si prende il Samsung NF-210 e anche la RAM ;)

Ah me sembra ben fatto questo Samsung....boh!

Vincheng
08-11-2010, 17:11
...considerando l'upgrade della ram a 2GB vai a spendere una cifra che si avvicina a quella di un notebook.

Allo stesso prezzo del solo Asus più o meno si prende il Samsung NF-210 e anche la RAM ;)

Ah me sembra ben fatto questo Samsung....boh!

scusa ma a che prezzo hai trovato l'asus e il samsung? io ho visto che costano piu' o meno lo stesso

per quanto riguarda la ram ti parlo per esperienza personale: con 1 giga di ram per quello che ci faccio io va benissimo, su internet va una scheggia per esempio, ho un'amico che ha un netbook con lo stesso processore che ho io e ha messo 2 giga di ram, la differenza e' molto minima...

cmq poi vedi tu, io ti posso dire solamente che gli asus ti danno una maggiore autonomia per via appunto del super hybrid engine....

alexbands
08-11-2010, 22:32
Ragazzi sapreste indicarmi come togliere dall'avvio automatico il programma samsung recovery solution? non voglio disinstallarlo perché potrebbe servire, ma non riesco a rimuoverlo dall'avvio (in msconfig non compare...)
grazie

Vincheng
09-11-2010, 06:06
Ragazzi sapreste indicarmi come togliere dall'avvio automatico il programma samsung recovery solution? non voglio disinstallarlo perché potrebbe servire, ma non riesco a rimuoverlo dall'avvio (in msconfig non compare...)
grazie


io l'avevo tolto con tune up utilities 2010, un programma che ha una marea di funzioni interessanti..
cmq sinceramente ti consiglio di non spegnere mai il netbook, non ha senso vista la funzione dell'ibernazione...

PRO-BO
09-11-2010, 08:32
scusa ma a che prezzo hai trovato l'asus e il samsung? io ho visto che costano piu' o meno lo stesso

per quanto riguarda la ram ti parlo per esperienza personale: con 1 giga di ram per quello che ci faccio io va benissimo, su internet va una scheggia per esempio, ho un'amico che ha un netbook con lo stesso processore che ho io e ha messo 2 giga di ram, la differenza e' molto minima...

cmq poi vedi tu, io ti posso dire solamente che gli asus ti danno una maggiore autonomia per via appunto del super hybrid engine....

Forse mi sbaglierò e prenderò una cantonata clamorosa ma preferisco prendere Samsung perchè mi da una idea di qualità migliore....per quanto riguarda l'autonomia, ho letto che si arriva a 7 ore e direi che è un dato abbastanza buono.

Il prezzo a cui ho trovato il Samsung è di 331 ss incluse ;)

Vincheng
09-11-2010, 08:55
Forse mi sbaglierò e prenderò una cantonata clamorosa ma preferisco prendere Samsung perchè mi da una idea di qualità migliore....per quanto riguarda l'autonomia, ho letto che si arriva a 7 ore e direi che è un dato abbastanza buono.

Il prezzo a cui ho trovato il Samsung è di 331 ss incluse ;)

per qualita' cosa intendi? entrambi come qualita' costruttiva sono molto buoni, al top della gamma, l'asus ha solo autonomia superiore...poi il design e' diverso...de gustibus...

MonsterMash
09-11-2010, 09:04
Salve a tutti, ieri sera ho conprato un n220. Sono stato indeciso fino all'ultimo tra questo ed un n150 che montava anche il modulo hsdpa e che costava pure qualche euro in meno. Alla fine ho optato per questo perchè mi è sembrato che il display fosse leggermente più luminoso e contrastato, cosa che notavo soprattutto nella lettura di testi con font di piccole dimensioni.
Cmq, una volta arrivato a casa ho subito messo il modulo da 2 gb di ram che avevo da parte. Tutto apposto, tutto perfetto. Poi però ho voluto seguire il consiglio di tante recensioni lette online, e mi sono messo a disinstallare alcuni dei software forniti in bundle che mi sembravano inutili e che avrebbero solo occupato memoria e rallentato il computer. Il problema è che adesso non funzionano più i comandi rapidi associati ai tasti in seconda funzione (ovvero quelli che vanno premuti insieme al tasto fn).
Per caso qualcuno di voi sa quale è il software che gestisce questa funzionalità? Così che possa scaricarlo dal sito samsung e reinstallarlo.

Grazie a tutti.

Ciao.

Vincheng
09-11-2010, 09:14
Salve a tutti, ieri sera ho conprato un n220. Sono stato indeciso fino all'ultimo tra questo ed un n150 che montava anche il modulo hsdpa e che costava pure qualche euro in meno. Alla fine ho optato per questo perchè mi è sembrato che il display fosse leggermente più luminoso e contrastato, cosa che notavo soprattutto nella lettura di testi con font di piccole dimensioni.
Cmq, una volta arrivato a casa ho subito messo il modulo da 2 gb di ram che avevo da parte. Tutto apposto, tutto perfetto. Poi però ho voluto seguire il consiglio di tante recensioni lette online, e mi sono messo a disinstallare alcuni dei software forniti in bundle che mi sembravano inutili e che avrebbero solo occupato memoria e rallentato il computer. Il problema è che adesso non funzionano più i comandi rapidi associati ai tasti in seconda funzione (ovvero quelli che vanno premuti insieme al tasto fn).
Per caso qualcuno di voi sa quale è il software che gestisce questa funzionalità? Così che possa scaricarlo dal sito samsung e reinstallarlo.

Grazie a tutti.

Ciao.


si basta che vai nel samsung recovery e reinstalli il software apposito, ora non ricordo come si chiama perche' sto usando linux...

rdaelmito
09-11-2010, 10:10
Il software per i tasti secondari (fn+qualcosa) è Easy Display Manager.

edoardoaudio
09-11-2010, 17:24
a me è successo un fatto stranissimo....

ho fatto l'immagine con Acronis della partizione "recovery" per poi piallare tutto e mettere su XP.....

poi rivolendo 7 ho deciso di rispianare tutto e ripristinare l'immagine precedentemente salvata......

ma nada.... spingendo F4 mi dice che non trova la partizione di ripristino.....

sigh! aiutoooooooo

the_bestest
09-11-2010, 18:19
Ok, mi è arrivato venerdì scorso il mio primo netbook, n150 jp05 pagato 237€.
Formattato tutto e messo Ubuntu (desktop), sistemato un po' e che dire...perfetto.
La batteria per ora si attesta sulle 5-6 ore. Quanto a velocità non mi pare proprio male.
Devo ancora provare sto jupiter...non è che il samsung tools funziona nello stesso modo?

RiccardoCoffy
09-11-2010, 18:37
raga posso chiedere una cosa?al net della mia Lei,l' N210, gli si è "formato" da solo un nuovo disco,o meglio,una nuova partizione,nominata come "E"...come mai? :confused:

alexbands
11-11-2010, 19:04
Ragazzi un'altra domanda forse OT...
Praticamente dopo aver fatto fare la configurazione iniziale quando ho acquistato il netbook, l'altro giorno vado ad aprire office e scopro (in realtà lo sospettavo) che è una versione dimostrativa (e mi arrabbio per il tempo che mi ha fatto perdere ad installarsi)
Allora disinstallo completamente office dal sistema per mettere openoffice....
Ma windows update continua a propinarmi aggiornamenti importanti per office 2007, come li disattivo?
grazie

stefanoquinto
11-11-2010, 23:16
ciao a tutti ho da pochi giorni un n150 che mi pare andare egregiamente, ma vorrei sapere esattamente che tipo di n150 è (ja05-6-7 oppure) non credo sia un plus perchè sull'adesivo sulla sinistra c'è scritto solo n159 (senza il plus), e sotto il model code dice:np-n150-haz1it........ grazie.

alexbands
12-11-2010, 00:20
strano perchè a me sotto riporta esattamente JA0A (che non so che razza di versione è perchè si trova raramente su internet e sul sito samsung non c'è, è una rara versione senza bluetooth :eek: )

rdaelmito
12-11-2010, 11:12
ciao a tutti ho da pochi giorni un n150 che mi pare andare egregiamente, ma vorrei sapere esattamente che tipo di n150 è (ja05-6-7 oppure) non credo sia un plus perchè sull'adesivo sulla sinistra c'è scritto solo n159 (senza il plus), e sotto il model code dice:np-n150-haz1it........ grazie.

Se non sbaglio, "haz" indica il modello con il modulo UMTS, hai questo modulo?

I modelli "Plus" vengono indicati con la sigla "jp...", e ad ogni modo è proprio scritto "N150 Plus" sull'adesivo a sinistra del touchpad.

stefanoquinto
12-11-2010, 14:14
Se non sbaglio, "haz" indica il modello con il modulo UMTS, hai questo modulo?

I modelli "Plus" vengono indicati con la sigla "jp...", e ad ogni modo è proprio scritto "N150 Plus" sull'adesivo a sinistra del touchpad.
Si infatti ha la sloto per la sim card interno, sotto la batteria, e questo è uno dei motivi principali per cui l'ho acquistato, non ne volevo uno al quale poi attaccare una chiavetta usb.... 250 gb, il bluetooth e non per ultimo il prezzo....

mattiast
13-11-2010, 09:37
riapro la questione N150 / Connection Manager

ho notato che dopo aver messo il pc in sospensione, una volta riacceso windows, il CM tende ad impastarsi con la conseguente necessità di riavvio forzato del pc.
navigando fra un sito e l'altro sono capitato in questo sito: Assistenza O2 (http://service.o2.co.uk/IQ/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=14,E=0000000002838500931,K=6239,Sxi=2,T=USB_Mod_Lvl2,ts=care2_5_customer,varset_BBTOPIC=Samsung_N150,varset_BBDISP=Samsung%20N150). cito: The latest version of Connection Manager for the Samsung N150 is 3.4 R1.122. fino ad un mese fa l0ultima era quella preinstallata di base sul pc, già citata nei post precedenti. qualcuno ha altre news su eventuali versioni di CM? c'è qualche cavia che ha testato provare la versione indicata sul sito O2?

DeMoN3
15-11-2010, 21:51
Dopo alcuni mesi che il mio eeepc 901 mi ha lasciato...sono entrato anche io nel vostro "club" ^_^

qualcosa di interessante da sapere, in queste 70 pagine?

Inizio subito a rompervi le scatole con una domanda...ho usato il tool della samsung per impostare la risoluzione a 1024x768, ma noto che i caratteri (win 7 starter) sono un pò difficili da leggere, risultano leggermente sbiaditi e poco definiti...c'è una soluzione?

TTklaz
15-11-2010, 23:04
Dopo alcuni mesi che il mio eeepc 901 mi ha lasciato...sono entrato anche io nel vostro "club" ^_^

qualcosa di interessante da sapere, in queste 70 pagine?

Inizio subito a rompervi le scatole con una domanda...ho usato il tool della samsung per impostare la risoluzione a 1024x768, ma noto che i caratteri (win 7 starter) sono un pò difficili da leggere, risultano leggermente sbiaditi e poco definiti...c'è una soluzione?

Il pannello è da 1024x600, purtroppo la qualità dipende tutta dallo scaler del monitor, hardware

DeMoN3
16-11-2010, 07:33
quindi consigliate di lasciarlo 1024x600?

mi chiedo allora cosa abbiano messo a fare l'applicazione per cambiare la risoluzione... :muro:

Bembotto
16-11-2010, 11:09
quindi consigliate di lasciarlo 1024x600?

mi chiedo allora cosa abbiano messo a fare l'applicazione per cambiare la risoluzione... :muro:


Si, meglio lasciarlo in risoluzione nativa, si sa che così hai il massimo della definizione da ogni lcd. L'hanno messa perchè ormai in web è più diffusa l'altra risoluzione, così che le pagine web le si possa vedere più comodamente (anche se meno definite).Ciao

chriter90
16-11-2010, 11:12
ciao a tutti!!!circa un mese fa ho acquistato l'n220 plus...ma sul sito samsung italiano nn c'è il mio modello; sulla scatola c'è scritto "n220 - jp01it".
A parte questo volevo porvi 2 domande:
1.Non riesco a far partire Hyperspace Istant On, pare proprio che non sia installato, eppure guardando in giro su altri forum avrebbe dovuto chiedermi alla prima accensione del netbook se installarlo o meno e invece nada. Qualche idea??
2.Problema più grave: da un paio di giorni la scheda wireless da dei problemi: si connette alla rete wireless ma mi da "nessun accesso ad internet" mentre con l'altro portatile che possiedo non ho nessun problema, quindi suppongo ke nn sia il router. per "risolvere il problema" devo disabilitare da windows la scheda per poi riabilitarla.
Tutto questo succede ogni volta ke lo accendo o ritorna dalla modalità sospensione. Premetto ke ho gia aggiornato i driver Atheros.
Spero in qualche vostro aiuto.
Grazie.

stefanoquinto
16-11-2010, 12:30
Sono un pasticcione, e fin qui niente di nuovo, quindi vorrei formattare il mio n150, eliminando una partizione che ho fatto alla prima accensione ma che secondo me non serve ad un gran chè.... (evenutualmente un back up lo faccio su di una unità esterna), come fare per "vivere" di nuovo la prima accensione??? consigli in merito??? Probabilmente l'argomento è già stato trattato, ma a che punto delle 78 pagine di discussione??? Non vorrei correre il rischio di perdere la funzionalità di qualche cosa come ho letto spulciando qua e la nella discussione..... grazie a tutti.

Bembotto
16-11-2010, 12:37
All'avvio del pc, nella schermata in cui è scritto SAMSUNG dovresti premere mi sembra F6 (o F4, comunque è scritto) e si dovrebbe avviare l'utility di ripristino.Ciao

DeMoN3
16-11-2010, 13:03
F4


che incubo la prima attivazione, l'ho fatta l'altro ieri sera...quasi 2 ore per avere il pc operativo -_-

michelecali
16-11-2010, 19:27
ciao a tutti
anch'io da qualche giorno possiedo n150... non ho esitato,:cool: da subito ho cambiato ram con una da 2GB originale samsung, sistema operativo 7E e antivirus (scade dopo 60 gg:eek: ).. sono molto soddisfatto dell'upgrade (solo la batteria dura meno :( che con win7 starter)

ho solo 2 problemi che vorrei risolvere, con il vostro aiuto così da avere il pc funzionante al top 100%::)
come già detto da qualcuno, che riquoto:
ciao a tutti ho da pochi giorni un n150 che mi pare andare egregiamente, ma vorrei sapere esattamente che tipo di n150 è (ja05-6-7 oppure) non credo sia un plus perchè sull'adesivo sulla sinistra c'è scritto solo n159 (senza il plus), e sotto il model code dice:np-n150-haz1it........ grazie.
non riesco proprio a decifrare la versione del mio n150..solo sulla scatola è riportato un codice np-n150-haz1it e vorrei sapere a quale versione corrisponde. sul sito samsung non c'è questa versione e non so quale driver poter scaricare per l'aggiornamenti relativi al mio net..?
per ultimo, ho un problema che mi sta seccando non poco: quando il pc va in ibernazione, e solo nel caso in cui sono connesso in wifi, il pc non si spegne, ma resta acceso per circa 10min (schermo spernto, hd blinca leggermente) per poi spegnersi bruscamente da solo:mbe: , perdendo cosiì tutto il lavoro lasciato aperto e in sospeso dalla sessione corrente:muro: :muro: :muro::muro:
qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi potrebbe aiutare, come risolvere:rolleyes: ??:mc:

attendo un vostro consiglio,
grazie.mille

DeMoN3
16-11-2010, 20:33
io ho tolto tutto il software pre-installato (a parte le varie utility samsung) ed ho messo avira antivir + chrome + openoffice + 7-zip + thunderbird + parlingo e va da paura :D


...e ovviamente disabilitato la sospensione automatica in caso di chiusura del lid...la odio >.<

stefanoquinto
16-11-2010, 21:33
io ho tolto tutto il software pre-installato (a parte le varie utility samsung) ed ho messo avira antivir + chrome + openoffice + 7-zip + thunderbird + parlingo e va da paura :D


...e ovviamente disabilitato la sospensione automatica in caso di chiusura del lid...la odio >.<

esattamente quello che vorrei fare io, solo il SO + le utility samsung, ma non tutte, poi dopo le cose che voglio io.... ma come fare nel dettaglio??? f4 durante l'avvio e poi??? riuscirò poi ad eliminare la partizione che ho creato???

DeMoN3
16-11-2010, 21:42
f4 durante il boot e poi segui la procedura guidata, per fortuna non l'ho ancora usata e nn so guidarti più precisamente :P

comunque io la partizione la lascerei e inizierei ad usarla in modo più fruttuoso: è ottima norma creare 2 partizioni separate, una per il sistema operativo e una per i dati personali (musica, video, foto, documenti, download, etc...) in modo che se la partizione con il OS si sputtana, puoi formattare senza perdere tempo in backup vari.

Quella di avere tutto assieme è una bruttissima abitudine a cui ci (vi) abituato Windows, con le sue cartelle "documents and settings" messe di default, e senza possibilità di cambiare, in c:

stefanoquinto
16-11-2010, 22:15
f4 durante il boot e poi segui la procedura guidata, per fortuna non l'ho ancora usata e nn so guidarti più precisamente :P

comunque io la partizione la lascerei e inizierei ad usarla in modo più fruttuoso: è ottima norma creare 2 partizioni separate, una per il sistema operativo e una per i dati personali (musica, video, foto, documenti, download, etc...) in modo che se la partizione con il OS si sputtana, puoi formattare senza perdere tempo in backup vari.

Quella di avere tutto assieme è una bruttissima abitudine a cui ci (vi) abituato Windows, con le sue cartelle "documents and settings" messe di default, e senza possibilità di cambiare, in c:
sono d'accordo, ma vorrei cambiare le proporzioni, ora ho una parte da 150gb ed una da 100 circa, il so è sulla prima.

DeMoN3
16-11-2010, 22:19
effettivamente sono mal proporzionate, io al momento ho fatto 60gb per quella dell'OS e i restanti per d:

...dubito che il restore ti faccia modificare le partizioni, per quello dovresti ricorrere a partition magic o simili...

Vincheng
17-11-2010, 07:52
provate ubuntu :D

Vincheng
17-11-2010, 07:56
ciao a tutti!!!circa un mese fa ho acquistato l'n220 plus...ma sul sito samsung italiano nn c'è il mio modello; sulla scatola c'è scritto "n220 - jp01it".
A parte questo volevo porvi 2 domande:
1.Non riesco a far partire Hyperspace Istant On, pare proprio che non sia installato, eppure guardando in giro su altri forum avrebbe dovuto chiedermi alla prima accensione del netbook se installarlo o meno e invece nada. Qualche idea??
2.Problema più grave: da un paio di giorni la scheda wireless da dei problemi: si connette alla rete wireless ma mi da "nessun accesso ad internet" mentre con l'altro portatile che possiedo non ho nessun problema, quindi suppongo ke nn sia il router. per "risolvere il problema" devo disabilitare da windows la scheda per poi riabilitarla.
Tutto questo succede ogni volta ke lo accendo o ritorna dalla modalità sospensione. Premetto ke ho gia aggiornato i driver Atheros.
Spero in qualche vostro aiuto.
Grazie.

nell'n220 plus sembra non ci sia l'hyperspace.

Vincheng
17-11-2010, 07:57
Ok, mi è arrivato venerdì scorso il mio primo netbook, n150 jp05 pagato 237€.
Formattato tutto e messo Ubuntu (desktop), sistemato un po' e che dire...perfetto.
La batteria per ora si attesta sulle 5-6 ore. Quanto a velocità non mi pare proprio male.
Devo ancora provare sto jupiter...non è che il samsung tools funziona nello stesso modo?

jupiter é un software che funziona in modo simile a super hybrid engine, il samsung tools é un'altra cosa....

DeMoN3
17-11-2010, 08:15
provate ubuntu :D

appena possibile ;)

anche se a dir la verità sono indeciso tra ubuntu nbr (mi attira unity) o una debian minimale...

chriter90
17-11-2010, 10:38
Quindi è normale ke nn ce l'abbia??c'è qualche possessore del n220 plus ke me lo conferma??? e per il problema della scheda wireless qualche idea??

michelecali
17-11-2010, 11:25
f4 durante il boot e poi segui la procedura guidata, per fortuna non l'ho ancora usata e nn so guidarti più precisamente :P

comunque io la partizione la lascerei e inizierei ad usarla in modo più fruttuoso: è ottima norma creare 2 partizioni separate, una per il sistema operativo e una per i dati personali (musica, video, foto, documenti, download, etc...) in modo che se la partizione con il OS si sputtana, puoi formattare senza perdere tempo in backup vari.

Quella di avere tutto assieme è una bruttissima abitudine a cui ci (vi) abituato Windows, con le sue cartelle "documents and settings" messe di default, e senza possibilità di cambiare, in c:

anch'io la stessa tua cosa (da sempre..;)) e mi sono trovato benissimo tutt'ora :) :)
putroppo con win7 settare il percorso per i documenti, download,etc... su altra partizione diversa da quella di default, diventa molto più laborioso :mbe: e secondo me microsoft dovrebbe iniziare a dare possibilità di scelta all'utente :(

mentre per la scheda wireless, mi sembra di capire che non è solo mio il problema!?:cry:

edit: non mi riferivo alla sospenzione (questa funziona bene) ma alla ibernazione quando la connessione wireless è su...!!!

DeMoN3
17-11-2010, 11:45
a dir al verità con win7 la cosa è stata semplificata, basta che fai tasto destro sulla cartella documenti/video/file, poi proprietà e poi e selezioni a quale cartella deve collegarsi...addirittura puoi unire tra loro più cartelle, quindi se c:ebuidui/dfwedfwe/dfwedfw/documenti e d:/ed/dfwedf/dqwd/documenti contengono entrambe documenti che vuoi avere sott'occhio, puoi "unirle virtualmente" nel link "documenti"

(e così anche per le altre cartelle)

michelecali
17-11-2010, 12:05
a dir al verità con win7 la cosa è stata semplificata, basta che fai tasto destro sulla cartella documenti/video/file, poi proprietà e poi e selezioni a quale cartella deve collegarsi...addirittura puoi unire tra loro più cartelle, quindi se c:ebuidui/dfwedfwe/dfwedfw/documenti e d:/ed/dfwedf/dqwd/documenti contengono entrambe documenti che vuoi avere sott'occhio, puoi "unirle virtualmente" nel link "documenti"

(e così anche per le altre cartelle)

unire virtualmente.!? ho spostato tutti i link su D: .. uno a uno:mbe:
con xp e precedenti bastava modificare solo un link per avere tutti i doc su D:

DeMoN3
17-11-2010, 12:15
unire virtualmente.!? ho spostato tutti i link su D: .. uno a uno:mbe:
con xp e precedenti bastava modificare solo un link per avere tutti i doc su D:

confermo quello che ho detto, sia con win7 pro sia con win7 starter ;)

stefanoquinto
18-11-2010, 12:58
Quindi rivivere la "1° accensione" non è più possibile????

michelecali
19-11-2010, 13:41
qualcuno ha provato a sostituire i file di sistema della partizione nascosta con quelli aggiornati dal sito samsung??!!
es.: ho scaricato ed installato tutti gli aggiornamenti dal sito di samsung...poi con il programma "samsung recovery solution 4" su "file sistema" ho eseguito il backup di tutti i soli file di sistema e adesso mi trovo sull'hd una cartella "SystemSoftware" ove il contenuto e struttura somiglia a quella della partizione nascosta (quest'ultima contenete i file di sistema primordiali,non aggiornati)! secondo voi se ci copio quei file aggiornati dentro la partizione(sostituendo i vecchi) otterrò un buon risultato?:mbe: c'è chi ha provato?

first_myrnet
20-11-2010, 14:21
Ciao a tutti, ho un grosso problema da risolvereho un Samsung N310 con w7 starter, mi serviva installare wxp e credo di aver fatto un macello.
Allora provo a descrivere, nel PC ci sono 4 partizioni una di recovery, una per lo stand-by, una C per il SO e la quarta D creata in fase di inizializzazione.
Ora, sono riuscito ad installare WXP su D ma poi non mi vedeva piu' W7, quindi ho installato un programmino per fare il dual boot.
La prima volta sono riuscito ad utilizazrli ma poi ho fatto qualche modifica al programma di dual boot e si è scassato tutto.
Mi ritrovo con tutte le partizioni rinominate

C: recovery
D: standby
E: W7
F: WXP

Se ricordo bene le vecchie partizioni RECOVERY e STANDBy non hanno lettere e quindi potrei provare a toglierle tramite partition magic per esempio, ma che succede se cambio le lettere anche di E ed F?
I SO potrebbero arrabbiarsi?

Vorrei riportare tutto alla situazione inziale ma ovviamente il programma Samsung Recovery non vede piu' la partizione RECOVERY.
Così facendo non posso nemmeno rivolgermi all'assistenza perchè se non trovano le partizioni originali la garanzia decade.
Potete aiutarmi????
Spero di aver spiegato chiaramente il problema..
Grazie
First_myrnet

the_bestest
20-11-2010, 16:39
jupiter é un software che funziona in modo simile a super hybrid engine, il samsung tools é un'altra cosa....

Ma se non ho capito male, jupiter integra she solo su asus, quindi non cambierebbe nulla. Facendo una prova ho visto che usando o non usando jupiter consumo sempre 5.1 watt in idle

Bembotto
20-11-2010, 16:46
Quindi è normale ke nn ce l'abbia??c'è qualche possessore del n220 plus ke me lo conferma??? e per il problema della scheda wireless qualche idea??


Confermo! L'hai preso anche tu da eld* in promozione?

DeMoN3
20-11-2010, 17:47
Ragazzi, ogni tanto sento come un fischio lungo 1-2 secondi e poi un "taaak!", abbinato ad un leggero freeze del sistema...succede anche a voi?? Da cosa dipende??

O win7 starter, quello di serie col N150

cocoz1
21-11-2010, 14:16
ho problemi con il wireless non prende sempre,le tacche le vede,ma mi dice sempre che è impossibile collegarsi alla rete,provato a cambiare router messo uno serie N super potente doppia antenna andava bene i primi giorni,adesso di nuovo da problemi con 5 tacche segnate non si connettte....da cosa dipende? suggerimenti ho letto che anche altri han avuto questo problema.per il resto il netbook va bene,ma possibile che viene meno sul wireless? sistema operativo seven e driver aggiornati,lista reti ho lasciato solo la mia. non so cosa altro fare. anche a 10cm dal router nn si riesce a collegare,vedendo però le tacche...:muro:

DeMoN3
21-11-2010, 14:20
ho problemi con il wireless non prende sempre,le tacche le vede,ma mi dice sempre che è impossibile collegarsi alla rete,provato a cambiare router messo uno serie N super potente doppia antenna andava bene i primi giorni,adesso di nuovo da problemi con 5 tacche segnate non si connettte....da cosa dipende? suggerimenti ho letto che anche altri han avuto questo problema.per il resto il netbook va bene,ma possibile che viene meno sul wireless? sistema operativo seven e driver aggiornati,lista reti ho lasciato solo la mia. non so cosa altro fare. anche a 10cm dal router nn si riesce a collegare,vedendo però le tacche...:muro:

direi che è più un problema di configurazione che di segnale...

cocoz1
21-11-2010, 14:23
direi che è più un problema di configurazione che di segnale...

e configurazione di che se non si prende la password..cioè ha dato problemi con due router diversi quindi il problema deve essere per forza del netbook,ora non so se a livello driver oppure di scheda di rete wifi,leggendo che anche altri han avuto lo stesso problema addirittura con reti aperte...pensavo a qualche suggerimento. cioè io faccio la classica ricerca reti,trovo quella a cui voglio collegarmi,metto la password e lui nn la prende dicendo che è impossibile,oppure va e poi si disconnette...scusa dov'è l'errore di configurazione???

DeMoN3
21-11-2010, 14:25
e configurazione di che se non si prende la password..cioè ha dato problemi con due router diversi quindi il problema deve essere per forza del netbook,ora non so se a livello driver oppure di scheda di rete wifi,leggendo che anche altri han avuto lo stesso problema addirittura con reti aperte...pensavo a qualche suggerimento. cioè io faccio la classica ricerca reti,trovo quella a cui voglio collegarmi,metto la password e lui nn la prende dicendo che è impossibile,oppure va e poi si disconnette...scusa dov'è l'errore di configurazione???

hai provato a collegarti usando un altro pc o un cellulare wifi?

cocoz1
21-11-2010, 14:28
hai provato a collegarti usando un altro pc o un cellulare wifi?

certo e funziona perfettamente...il router attuale è un tplink W8960N aggiornato anche all'ultimo firmware...che può essere? ci son nuovi bios per il n150?

DeMoN3
21-11-2010, 14:33
uhm...giusto x capire se è colpa dell'OS/driver o della scheda fisica...hai modo di provare a caricare una distribuzione live di linux (tipo ubuntu) tramite un lettore cd usb o una sd ? Così escludi i problemi legati al software...se poi continua a non collegarsi, è un problema di hardware (o di firmware)

cocoz1
21-11-2010, 14:37
uhm...giusto x capire se è colpa dell'OS/driver o della scheda fisica...hai modo di provare a caricare una distribuzione live di linux (tipo ubuntu) tramite un lettore cd usb o una sd ? Così escludi i problemi legati al software...se poi continua a non collegarsi, è un problema di hardware (o di firmware)

dici una live di ubunto posso provare la 9.10 per netbook però te l'ho detto non è una cosa che succede sempre,per esempio oggi non ne vuol sapere di accedere,ma ieri funzionava tutta la giornata,è questo l'assurdo...e con il vecchio router lo faceva di più,col nuovo per 3 settimane andava perfetto mah..escluderei un fatto di software a questo punto,per questo pensavo a qualche firmware,così mi tolgo il dubbio ultimo bios,poi proverei linux e a quel punto chiamo samsung che mi resta...ne sai qualcosa?

DeMoN3
21-11-2010, 14:54
prima di aggiornare il firmware, io proverei con ubuntu, è una cosa molto meno invasiva.

Per di più, proverei prima proprio nei momenti in cui con windows non ti si collega, perchè magari potrebbe essere un'interferenza esterna...qui vicino a dove abito, ad esempio, c'è un radioamatore con un'antenna pazzesca e in determinati orari (guarda caso in pausa pranzo o dopo cena, quando non si lavora), navigare in wifi diventa impossibile...

edit: però se fosse un problema di interferenze dovresti risolverlo stando a pochi centimetri dal router...hai provato a cambiare frequenza di trasmissione? Di solito ci sono 12 frequenze tra cui scegliere, magari c'è qualcuno che in determinati momenti "sporca" la frequenza che usi di default...

chriter90
21-11-2010, 18:37
Confermo! L'hai preso anche tu da eld* in promozione?

si, l'ho preso proprio da eld* in promozione...cmq x il problema della scheda wireless ora sto provando cn ubuntu...vediamo ke succede...anche perchè, come ho detto in precedenza, l'altro mio portatile si collega senza problemi alla rete wireless...

ARGANEL
21-11-2010, 21:50
Io andrei sulla gestione hardware e disinstallerei la scheda wifi, poi spegnendo e riaccendendo il netbook!! Giusto la scorsa settimana il note del figlio di una mia amica aveva lo stesso problema; ho provato con il mio e tutto sembrava fungere; disinstallata e reinstallata al riavvio del note la scheda wifi tutto è andato a posto!!

cocoz1
22-11-2010, 00:37
prima di aggiornare il firmware, io proverei con ubuntu, è una cosa molto meno invasiva.

Per di più, proverei prima proprio nei momenti in cui con windows non ti si collega, perchè magari potrebbe essere un'interferenza esterna...qui vicino a dove abito, ad esempio, c'è un radioamatore con un'antenna pazzesca e in determinati orari (guarda caso in pausa pranzo o dopo cena, quando non si lavora), navigare in wifi diventa impossibile...

edit: però se fosse un problema di interferenze dovresti risolverlo stando a pochi centimetri dal router...hai provato a cambiare frequenza di trasmissione? Di solito ci sono 12 frequenze tra cui scegliere, magari c'è qualcuno che in determinati momenti "sporca" la frequenza che usi di default...

domani con un programmino ad hoc cerco una frequenza completamente libera,e poi disinstallo i driver e rinstallo gli ultimi che ho trovato sul sito samsung che varian di 2 mesi ma nn si sa mai e vi faccio sapere...spero di risolvere definitivamente...

Vincheng
22-11-2010, 09:50
appena possibile ;)

anche se a dir la verità sono indeciso tra ubuntu nbr (mi attira unity) o una debian minimale...

io ho messo la versione netbook 10.10, devo dirti che va molto bene, ci sono due nei :

1) non supporta la sospensione

2) l'ibernazione funziona, ma la ripresa dell'attivazione del sistema è piu' lenta di windows

per il resto sono soddisfatto anche perché ho installato jupiter che mi permette di risparmiare ulteriormente batteria...

DeMoN3
22-11-2010, 09:52
io ho messo la versione netbook 10.10, devo dirti che va molto bene, ci sono due nei :

1) non supporta la sospensione

2) l'ibernazione funziona, ma la ripresa dell'attivazione del sistema è piu' lenta di windows

per il resto sono soddisfatto anche perché ho installato jupiter che mi permette di risparmiare ulteriormente batteria...

la sospensione non la uso mai...peccato per l'ibernazione, con 7 ho praticamente un istant boot usando l'ibernazione (che uso di default)

Vincheng
22-11-2010, 10:07
la sospensione non la uso mai...peccato per l'ibernazione, con 7 ho praticamente un istant boot usando l'ibernazione (che uso di default)

hai ragione con 7 l'ibernazione é molto piu' veloce
ubuntu ci mette un belo po di piu' , tra l'altro al ripristino del sistema devi sempre reinserire la pass
cmq in ogni caso ti consiglio di provarlo...ricordati che pero' dovrai attivare i tasti fn tramite la guida on line

DeMoN3
22-11-2010, 10:12
sisi, anche se stavo pensando di rimettere una debian minimale, sul 901 mi ci trovavo bene ;)

Vincheng
22-11-2010, 10:19
sisi, anche se stavo pensando di rimettere una debian minimale, sul 901 mi ci trovavo bene ;)

scusa l'ignoranza cosa sarebbe? tu che netbook hai ?

DeMoN3
22-11-2010, 10:24
Prima avevo un Eeepc 901 (schermo da 9", stupendo) e ci avevo provato un pò di distribuzioni (eeebuntu, ubuntu, debian, maemo) e alla fine mi ero convinto ad installarci una debian seguendo una guida che ti faceva partire da una versione "nuda" per poi installare tutte le applicazioni/moduli che servivano al netbook...quindi era "minimale", ridotta all'osso e personalizzata per il netbook sul quale era installata, quindi più performante rispetto ad una versione generica che è installabile su "n" netbook

Ora ho il samsung n150

Vincheng
22-11-2010, 10:46
Prima avevo un Eeepc 901 (schermo da 9", stupendo) e ci avevo provato un pò di distribuzioni (eeebuntu, ubuntu, debian, maemo) e alla fine mi ero convinto ad installarci una debian seguendo una guida che ti faceva partire da una versione "nuda" per poi installare tutte le applicazioni/moduli che servivano al netbook...quindi era "minimale", ridotta all'osso e personalizzata per il netbook sul quale era installata, quindi più performante rispetto ad una versione generica che è installabile su "n" netbook

Ora ho il samsung n150

ah capito
cmq dimenticavo, non funzionano neanche gli screensaver :mad:

DeMoN3
22-11-2010, 10:52
ah capito
cmq dimenticavo, non funzionano neanche gli screensaver :mad:

....ma che problema stupido o_O

possibile che non riescano a far andare gli screensaver? o_O

cmq...come durata della batteria e segnale del wifi come si comporta questo piccolino con le distro linux?

Vincheng
22-11-2010, 10:55
....ma che problema stupido o_O

possibile che non riescano a far andare gli screensaver? o_O

cmq...come durata della batteria e segnale del wifi come si comporta questo piccolino con le distro linux?


gli screensaver ci sono e anche carini, ma non partono!!!

il segnale wifi é ottimo, la batteria senza software di risparmio energetico dura di meno di windows, con jupiter, dura decentemente, io per farti piu' o meno una stima lo carico ogni 2 giorni, tengo sempre luminosita' al minimo e bluetooth spento...poi dipende sempre dall'uso che uno ne fa, io lo adopero solo per internet e per vedere qualche filmetto...

DeMoN3
22-11-2010, 10:58
gli screensaver ci sono e anche carini, ma non partono!!!

il segnale wifi é ottimo, la batteria senza software di risparmio energetico dura di meno di windows, con jupiter, dura decentemente, io per farti piu' o meno una stima lo carico ogni 2 giorni, tengo sempre luminosita' al minimo e bluetooth spento...poi dipende sempre dall'uso che uno ne fa, io lo adopero solo per internet e per vedere qualche filmetto...

uhm...altra domanda importante (visto che ho un contratto hsdpa con la 3)...come funziona il modem integrato? viene riconosciuto senza problemi da network manager?

Vincheng
22-11-2010, 10:58
uhm...altra domanda importante (visto che ho un contratto hsdpa con la 3)...come funziona il modem integrato? viene riconosciuto senza problemi da network manager?

questo non te lo so proprio dire, mi dispiace :(

cocoz1
22-11-2010, 13:28
domani con un programmino ad hoc cerco una frequenza completamente libera,e poi disinstallo i driver e rinstallo gli ultimi che ho trovato sul sito samsung che varian di 2 mesi ma nn si sa mai e vi faccio sapere...spero di risolvere definitivamente...

ho installato gli ultimi driver Wlan athereos 8.0.0.366 e cambiato il canale radio adesso va speriam regge... ;) consiglio a tutti i nuovi driver,se li avran fatti così recenti un motivo ci sarà ;) per problemi wifi aggiornate i driver...

chriter90
22-11-2010, 14:29
Ho scoperto che sul mio ho la scheda wifi della Broadcom e non della Atheros come avevo menzionato nei post precedenti...cmq ho aggiornato i driver..ora ho il "5.60.350.21" ma il problema persiste però ho scoperto che alla rete dell'università si connette benissimo e senza perdere il segnale quindi non escludo che sia un problema di router. Dico questo perchè il portatile che ho so connette senza problemi (è un HP HDX 16) ma nè il netbook, nè l'ipod touch, nè l'HTC Wildfire che possiedo non si connettono...voi che pensate??

DeMoN3
22-11-2010, 14:38
Ho scoperto che sul mio ho la scheda wifi della Broadcom e non della Atheros come avevo menzionato nei post precedenti...cmq ho aggiornato i driver..ora ho il "5.60.350.21" ma il problema persiste però ho scoperto che alla rete dell'università si connette benissimo e senza perdere il segnale quindi non escludo che sia un problema di router. Dico questo perchè il portatile che ho so connette senza problemi (è un HP HDX 16) ma nè il netbook, nè l'ipod touch, nè l'HTC Wildfire che possiedo non si connettono...voi che pensate??

che allora dico che avevo ragione io :P

o è un problema di configurazione del router (dhcp o boh) o è un problema di interferenze...

chriter90
22-11-2010, 14:49
infatti...mi sa che hai ragione...secondo me è un problema di assegnamento di ip perchè sull'ipod touch invece di assegnarli il consueto 192.168.1.10x, il router gli assegna 169.xxx.x.xxx.
Ho un modem pirelli tiscali voce a cui ho collegato un router pirelli a124g (qll di infostrada, dato da un mio amico) che io uso solo come router...il dhcp e abilitato al modem tiscali e disattivato al router, anche perchè altrimenti non funzionava xò nn so ke cosa fare...eppure all'inizio funzionava...e ora di buttare quella schifezza di router della infostrada??

DeMoN3
22-11-2010, 14:51
premetto che non li ho mai usati, quindi potrei dire cavolate...

ma secondo me i router che danno assieme ai vari contratti sono da utilizzare solo abbinati a quei contratti, in quanto di solito personalizzati...non so se puoi accedere ad un pannello di controllo e configurarlo come ti pare...

chriter90
22-11-2010, 14:57
si può entrare nella configurazione del router, ho solo cambiato l'indirizzo di accesso perchè coincideva con quello del modem...cmq ho letto in giro che quel router di infostrada da parecchi problemi perchè costruito con materiali scadenti...mi sa ke mi comprerò un nuovo router, magari wireless n, qualche consiglio??
ps.mi sa ke sto andando off-topic

DeMoN3
22-11-2010, 15:01
si può entrare nella configurazione del router, ho solo cambiato l'indirizzo di accesso perchè coincideva con quello del modem...cmq ho letto in giro che quel router di infostrada da parecchi problemi perchè costruito con materiali scadenti...mi sa ke mi comprerò un nuovo router, magari wireless n, qualche consiglio??


Se lo cambi, prendine direttamente uno e togli entrambi quelli che hai ora...però non so cosa consigliarti


ps.mi sa ke sto andando off-topic

Dici, eh? :°D

Vincheng
22-11-2010, 17:01
Se lo cambi, prendine direttamente uno e togli entrambi quelli che hai ora...però non so cosa consigliarti



Dici, eh? :°D

i netgear sono i router migliori

DeMoN3
22-11-2010, 17:26
i netgear sono i router migliori

...in quale cartoonesco mondo?

Netgear è una marca abbastanza da supermercato...a 'sto punto consiglia Linksys, che è sempre un brand Cisco...

michelecali
22-11-2010, 19:40
uhm...altra domanda importante (visto che ho un contratto hsdpa con la 3)...come funziona il modem integrato? viene riconosciuto senza problemi da network manager?

ti rispondo io che uso il modem interno HSDPA con 3. come prestazione velocità in download toccando 500Kb/s costanti, mai raggiunti con le normali chiavette di tre..anche il segnale campo ricevuto è leggermete superiore alla normale chiavetta. non da nessuna sorta di problemi a seguito di ibernazione/sospenzione;) che dire una bomba:sofico:

DeMoN3
22-11-2010, 20:20
ti rispondo io che uso il modem interno HSDPA con 3. come prestazione velocità in download toccando 500Kb/s costanti, mai raggiunti con le normali chiavette di tre..anche il segnale campo ricevuto è leggermete superiore alla normale chiavetta. non da nessuna sorta di problemi a seguito di ibernazione/sospenzione;) che dire una bomba:sofico:

perfetto, grazie mille.

allora appena ho un attimo di tempo sperimento un paio di distro ;)

Vincheng
23-11-2010, 06:15
perfetto, grazie mille.

allora appena ho un attimo di tempo sperimento un paio di distro ;)

ciao la sospensione guarda che non funziona su ubuntu (come ti ho detto) e la ripresa dell'ibernazione é lentissima

mi consigli per favore un buon modello di router?

chriter90
23-11-2010, 13:24
se riesci a consigliarmelo anche a me un router valido...comunque per dare una conferma definitiva, ho provato a connettere il netbook da un mio amico e funziona benissimo...il problema quindi è il router e non il netbook...

DeMoN3
23-11-2010, 13:27
se riesci a consigliarmelo anche a me un router valido...comunque per dare una conferma definitiva, ho provato a connettere il netbook da un mio amico e funziona benissimo...il problema quindi è il router e non il netbook...

:yeah:


per il router non so dirti, secondo me se ti butti su un linksys caschi bene, è la linea "consumer" (domestica) della Cisco, leader del mercato

chriter90
23-11-2010, 13:38
infatti...comunque sto chiedendo nella sezione dedicata...di sicuro ne sapranno più di me :D

BlackCat
23-11-2010, 16:49
ragazzi, vorrei prendere l'NF210 ma ho un dubbio sulla risoluzione dello schermo:
ho letto sulle specifiche che è 1360 x 768... non è un pò troppo per un 10" ?
Vorrei qualche parere da chi ha un netbook con risoluzione simile.

Tra questo e l'asus 1015pem quale scegliereste? (sul 3D samsung... posso fare questa domanda? :D )

first_myrnet
23-11-2010, 18:26
Allora nessuno che mi possa aiutare?


Ciao a tutti, ho un grosso problema da risolvereho un Samsung N310 con w7 starter, mi serviva installare wxp e credo di aver fatto un macello.
Allora provo a descrivere, nel PC ci sono 4 partizioni una di recovery, una per lo stand-by, una C per il SO e la quarta D creata in fase di inizializzazione.
Ora, sono riuscito ad installare WXP su D ma poi non mi vedeva piu' W7, quindi ho installato un programmino per fare il dual boot.
La prima volta sono riuscito ad utilizazrli ma poi ho fatto qualche modifica al programma di dual boot e si è scassato tutto.
Mi ritrovo con tutte le partizioni rinominate

C: recovery
D: standby
E: W7
F: WXP

Se ricordo bene le vecchie partizioni RECOVERY e STANDBy non hanno lettere e quindi potrei provare a toglierle tramite partition magic per esempio, ma che succede se cambio le lettere anche di E ed F?
I SO potrebbero arrabbiarsi?

Vorrei riportare tutto alla situazione inziale ma ovviamente il programma Samsung Recovery non vede piu' la partizione RECOVERY.
Così facendo non posso nemmeno rivolgermi all'assistenza perchè se non trovano le partizioni originali la garanzia decade.
Potete aiutarmi????
Spero di aver spiegato chiaramente il problema..
Grazie
First_myrnet

michelecali
24-11-2010, 09:31
Allora nessuno che mi possa aiutare?

prova a togliere le lettere alle partizioni nascoste (le prime due partizioni) e assegna C alla prima e D alla seconda (come all'origine)...usa il programma integrato "gestione disco"..

first_myrnet
24-11-2010, 21:45
prova a togliere le lettere alle partizioni nascoste (le prime due partizioni) e assegna C alla prima e D alla seconda (come all'origine)...usa il programma integrato "gestione disco"..

Ciao michelecali
ho tolto le lettere dalle prime 2 partizioni tutto Ok anche se con F4 non riesco ancora ad entrare nel programma di RECOVERY (poco male per ora), ma sicuro che non succede niente se cambio le lettere delle partizioni con il S.O.
Il programma "gestione disco" intendi quello di Windows?

Grazie
First_myrnet.

michelecali
26-11-2010, 20:16
Ciao michelecali
ho tolto le lettere dalle prime 2 partizioni tutto Ok anche se con F4 non riesco ancora ad entrare nel programma di RECOVERY (poco male per ora), ma sicuro che non succede niente se cambio le lettere delle partizioni con il S.O.
Il programma "gestione disco" intendi quello di Windows?

Grazie
First_myrnet.
se può esserti utile, questo è quello che vedo su gestione disco del mio n150..(ho solo ridimensionato la 3 partizione, il resto non l'ho toccato );)
http://img138.imageshack.us/img138/5839/gestionedisco.th.png (http://img138.imageshack.us/i/gestionedisco.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

cocoz1
27-11-2010, 13:36
ho di nuovo problemi con il wifi ma è mai possibile?stavolta ci son gli ultimi driver possibili :muro:
poi un'altro samsung N150 ha dato problemi con il touchpad si bloccava spesso l'ho dovuto mandare in garanzia ma nn han risolto il problema ora lo rimandero,qualcun con la stessa esperienza? praticamente la freccetta si blocca e non si sblocca nemmeno con fn-f10 nn da touch off o touch on mi han aggiornato bios e driver ma niente suggerimenti? esperienze simili?

stefanoquinto
27-11-2010, 22:28
ciao, non riesco a fare la procedura per la calibratura della batteria, chi me lo spiega per bene? in oltre oggi ho comprato un sd da 8 gb, ma il lettore non la vede, cosa può essere successo? poi volevo chiedere un'altra cosa in merito all'aumento della ram: ne vale la pena o sono soldi buttati? sono stato negozio di informatica di fiducia e mi ha detto che è una cosa praticamente inutile, non riscontrerei alcun miglioramento clamoroso.........

DeMoN3
28-11-2010, 11:40
questo perchè la maggior parte della gente non ha capito la funzione della ram:

la ram è come una mensola a portata di mano dove appoggi le cose che stai usando e, molto velocemente, puoi arrivare a prenderle.

quando lo spazio sulla mensola finisce, le cose inizi ad appoggiarle nella mensola della stanza accanto, ma ovviamente ti devi alzare, andare dillà, prenderle e tornare al tuo pc (questo si chiama "swapping", praticamente quando finisce lo spazio della ram, il sistema operativo inizia ad usare una zona dell'hard disk per fare quello che fa normalmente con la ram, ma è di diversi ordini di grandezza più lenta)

comprare più ram, quindi, non aumenta la velocità con cui appoggi-prendi dalla mensola vicina, ma evita che ad un certo punto la mensola vicina sia piena e tu debba usare quella lontana.

In caso quindi tu usassi applicazioni che occupano gran parte della ram avresti un beneficio nel passare a 2gb di ram, nel caso in cui la tua ram resta a livelli accettabili di utilizzo, sono soldi buttati.


(esistono anche ram a prestazioni più elevate rispetto a quelle standard che ti danno con i pc ed usandole andresti ad avere MINIMI margini di miglioramento...ma non è questo il caso)

in questi giocattolini il vero collo di bottiglia è rappresentato dall'hard disk e dal processore...non potendo cambiare il processore, l'unica cosa che resta da cambiare è l'hard disk, passando ad un + performante SSD avresti vantaggi tangibili

michelecali
28-11-2010, 14:52
ciao, non riesco a fare la procedura per la calibratura della batteria, chi me lo spiega per bene? in oltre oggi ho comprato un sd da 8 gb, ma il lettore non la vede, cosa può essere successo? poi volevo chiedere un'altra cosa in merito all'aumento della ram: ne vale la pena o sono soldi buttati? sono stato negozio di informatica di fiducia e mi ha detto che è una cosa praticamente inutile, non riscontrerei alcun miglioramento clamoroso.........

ti ha risposto @DeMoN3 illustrandoti bene a cosa serva la RAM...i vantaggi si hanno relativamente all'uso che ne fai del notebook!
es. io ho montato win 7 UE che richiede per funzionare più ram del win 7 starter, in questo caso è doveroso aumentare ram per non avere "RALLENTAMENTI" paurosi...anche perchè la RAm è di 1GB, togli quelli che si prende la scheda video (memoria condivisa), ne restano 750 :(
oppure se usi parecchio il multitasking (programmi aperti che usano memoria ram)..io tantissimo!:D e puoi permetterti di eseguire programmi tipo photoshop, (..e io pazzo addiruttura "autocad" ) :D :D
oppure se usi di frequente spegnere e riaccendere il pc con il metodo della "ibernazione" (senza arresto o riavvio del sistema utile a riazzerare la ram)..
e per tante altre cose...
in questi e in tanti altri casi di utilizzo, è doveroso aumentare ram per non avere rallentamenti notevoli durante l'esecuzione di tali attività (a meno che ti piaccia avere il pc rallentato)..io ne sono pienamente soddisfatto per l'uso intenso che ne faccio, il pc resta sempre una scheggetta ;):)

certo, se non si hanno grosse pretese dal pc, oltre la semplice navigazione web, guardare foto e qualche lettera di word, va più che bene originale! ;)

Ciao

EDIT...

giusto per far capire meglio quando sarebbe meglio più Ram, potete vederlo voi stessi direttamente dal vostro pc, in condizioni di utilizzo prevalentemente continuo del pc:
aviate "gestione attività" e spannate la scheda "prestazioni", vedrete questa schermata:
http://img828.imageshack.us/img828/6186/utilizzoram.png (http://img828.imageshack.us/i/utilizzoram.png/)

nel mio caso (applicativi aperti in multitasking), l'utilizzo della memoria Ram di sistema (evidenziato in rosso) è superiore a 1GB (se avessi aperto photoshop per editare una foto, avrei letto ancora più ram usata) quindi avrei avuto grossi rallentamenti del pc se non avessi aumentato la RAM.. mentre se quel valore fosse stato al di sotto dei 700 GB non ne avrei avuto necessità !
questo è quanto, spero sia utile e chiaro per tutti.

stefanoquinto
28-11-2010, 16:19
Che posso fare se non ringraziarvi tutti per la esaustiva risposta????
Grazie. Credo che per un pò rimarrò con la ram originale poi vedremo...
Mentre per le altre questioni sapreste aiutarmi???

DeMoN3
28-11-2010, 16:36
ti ha risposto @DeMoN3 illustrandoti bene a cosa serva la RAM...i vantaggi si hanno relativamente all'uso che ne fai del notebook!
es. io ho montato win 7 UE che richiede per funzionare più ram del win 7 starter, in questo caso è doveroso aumentare ram per non avere "RALLENTAMENTI" paurosi...anche perchè la RAm è di 1GB, togli quelli che si prende la scheda video (memoria condivisa), ne restano 750 :(
oppure se usi parecchio il multitasking (programmi aperti che usano memoria ram)..io tantissimo!:D e puoi permetterti di eseguire programmi tipo photoshop, (..e io pazzo addiruttura "autocad" ) :D :D
oppure se usi di frequente spegnere e riaccendere il pc con il metodo della "ibernazione" (senza arresto o riavvio del sistema utile a riazzerare la ram)..
e per tante altre cose...
in questi e in tanti altri casi di utilizzo, è doveroso aumentare ram per non avere rallentamenti notevoli durante l'esecuzione di tali attività (a meno che ti piaccia avere il pc rallentato)..io ne sono pienamente soddisfatto per l'uso intenso che ne faccio, il pc resta sempre una scheggetta ;):)

certo, se non si hanno grosse pretese dal pc, oltre la semplice navigazione web, guardare foto e qualche lettera di word, va più che bene originale! ;)

Ciao

EDIT...

giusto per far capire meglio quando sarebbe meglio più Ram, potete vederlo voi stessi direttamente dal vostro pc, in condizioni di utilizzo prevalentemente continuo del pc:
aviate "gestione attività" e spannate la scheda "prestazioni", vedrete questa schermata:
http://img828.imageshack.us/img828/6186/utilizzoram.png (http://img828.imageshack.us/i/utilizzoram.png/)

nel mio caso (applicativi aperti in multitasking), l'utilizzo della memoria Ram di sistema (evidenziato in rosso) è superiore a 1GB (se avessi aperto photoshop per editare una foto, avrei letto ancora più ram usata) quindi avrei avuto grossi rallentamenti del pc se non avessi aumentato la RAM.. mentre se quel valore fosse stato al di sotto dei 700 GB non ne avrei avuto necessità !
questo è quanto, spero sia utile e chiaro per tutti.

700...GB?!?!?

LOL

DeMoN3
28-11-2010, 16:37
per le altre 2 domande non so risponderti...provato ad aggiornare i driver? Provato con un'altra SD? Provato ad usare la SD "non funzionante" su un altro pc?

Riguardo la batteria...sinceramente io neanche sapevo di questa procedura...me la spieghi?

stefanoquinto
28-11-2010, 17:14
per le altre 2 domande non so risponderti...provato ad aggiornare i driver? Provato con un'altra SD? Provato ad usare la SD "non funzionante" su un altro pc??
Provata in un card reader usb sul fisso funziona.... i driver per il card reader dell'n150 non saprei neanche dove andare a cercarli....


Riguardo la batteria...sinceramente io neanche sapevo di questa procedura...me la spieghi?
Questa cosa l'ho letta verso pagina 4 di questa discussione e poi anche in altri punti della medesima e credo che mi sarebbe utile dato che anche a batteria al 100% non mai letto di autonomia residua superiore alle 3ore e mezza mentre altri nella discussione parla di durate lunari....

DeMoN3
28-11-2010, 17:21
Provata in un card reader usb sul fisso funziona.... i driver per il card reader dell'n150 non saprei neanche dove andare a cercarli....



Questa cosa l'ho letta verso pagina 4 di questa discussione e poi anche in altri punti della medesima e credo che mi sarebbe utile dato che anche a batteria al 100% non mai letto di autonomia residua superiore alle 3ore e mezza mentre altri nella discussione parla di durate lunari....

per i driver c'è l'apposita utlity samsung update (o qualcosa del genere)...per la batteria ora mi informo anche io ;)

edit: ma non è che ti riferisci all'opzione da attivare per mantenere la batteria all'80% anzichè al 100% ?!?

DeMoN3
28-11-2010, 17:45
Attenzione: Problema regolazione luminosità
Nota del 17/06/2010
Installando gli ultimi driver Intel per la scheda grafica, non si riesce più a regolare la luminosità del display (almeno così è sul N220). Basta utilizzare i driver presenti sul sito Samsung e tutto torno a posto.
La versione corretta dei driver da installare è la 8.10.14.1972 in attesa che risolvano al più presto

come faccio a sapere che versione sia (nj etc etc) il mio N150?

magika
28-11-2010, 20:24
avevo appena scaricato gli ultimi aggiornamenti di windows (1 importante e 2 facoltativi)
al riavvio era impossibile gesire la luminosità.
ho fatto un ripristino al punto precedente e ora tutto ok. :fagiano:

volevo sapere una cosa, c'è un modo per disattivare il bluetooth all'avvio automaticamente senza doverlo disattivare ogni volta manualmente?
grazie :)

michelecali
28-11-2010, 20:25
cut....

Questa cosa l'ho letta verso pagina 4 di questa discussione e poi anche in altri punti della medesima e credo che mi sarebbe utile dato che anche a batteria al 100% non mai letto di autonomia residua superiore alle 3ore e mezza mentre altri nella discussione parla di durate lunari....

se ti riferisci alla procedura di scarica totale della batteria, vai nel bios che c'é quello che ti serve.

DeMoN3
28-11-2010, 20:34
avevo appena scaricato gli ultimi aggiornamenti di windows (1 importante e 2 facoltativi)
al riavvio era impossibile gesire la luminosità.
ho fatto un ripristino al punto precedente e ora tutto ok. :fagiano:

volevo sapere una cosa, c'è un modo per disattivare il bluetooth all'avvio automaticamente senza doverlo disattivare ogni volta manualmente?
grazie :)

il problema della luminosità è riportato anche in prima pagina di questo thread, praticamente l'ultimo aggiornamento Intel disabilita quella funzione...anche io oggi ho ripristinato gli ultimi driver presi dal sito della samsung

per il bluetooth...nel bios puoi impostare "ricorda ultime impostazioni" anzichè "attiva sempre" (i mex magari sono leggermente diversi, vado a memoria). in questo modo si ricorda lo stato delle 3 periferiche (wifi,wan,bluetooth) e ne ripristina l'ultimo stato

michelecali
28-11-2010, 20:48
cut...

volevo sapere una cosa, c'è un modo per disattivare il bluetooth all'avvio automaticamente senza doverlo disattivare ogni volta manualmente?
grazie :)

è stato un gratta capo anche per me! quelle volte che riavviavo il sistema mi ritrovavo tutte è tre le schede attive:wireless,bluetooth e wlan:cry: poi ho trovato alcuni motodi per ovviare:

per il wireless ho risolto da bios c'è l'opzione da settare...
per il bluetooth ho ovviato al problema disattivando completamente la scheda bluetooth (cliccando col destro sull'iconcina del bluetooth sulla barra degli strumenti, "disattiva scheda"...e riattivandola all'occorrenza (lo so resta sempre scomodo ma almeno sono sicuro che non me l'attiva al riavvio/avvio del sistema..:mbe: )
per la Wwan non ho risolto in nessuna maniera...si potrebbe disattivare anche quasta scheda andando nella sezione "gestione dispositivi", ma risulta molto scomoda raggiungere quella posizione ogni volta riattivazione/disattivazione:mc: ...

michelecali
28-11-2010, 20:52
come faccio a sapere che versione sia (nj etc etc) il mio N150?

anche tu hai la versione N150-HAZ1IT...???

DeMoN3
28-11-2010, 20:52
è stato un gratta capo anche per me! quelle volte che riavviavo il sistema mi ritrovavo tutte è tre le schede attive:wireless,bluetooth e wlan:cry: poi ho trovato alcuni motodi per ovviare:

per il wireless ho risolto da bios c'è l'opzione da settare...
per il bluetooth ho ovviato al problema disattivando completamente la scheda bluetooth (cliccando col destro sull'iconcina del bluetooth sulla barra degli strumenti, "disattiva scheda"...e riattivandola all'occorrenza (lo so resta sempre scomodo ma almeno sono sicuro che non me l'attiva al riavvio/avvio del sistema..:mbe: )
per la Wlan non ho risolto in nessuna maniera...si potrebbe disattivare anche quasta scheda andando nella sezione "gestione dispositivi", ma risulta molto scomoda raggiungere quella posizione ogni volta riattivazione/disattivazione:mc: ...
come ho scritto prima, se nel bios setti in modo tale che si ricorda l'ultimo stato rilevato, non hai più di questi problemi ;)

io sto sempre con solo la wifi attiva e raramente la spengo per accendere la wan



edit: o forse no, forse è dovuto al fatto che iberno anzichè spegnere, perchè ora che ho dovuto riavviare per alcuni aggiornamenti, mi son ritrovato tutto il trittico attivo...vabbè, basta usare Fn+F9 e spegnere le schede che nn si usano

michelecali
28-11-2010, 20:59
per il bluetooth...nel bios puoi impostare "ricorda ultime impostazioni" anzichè "attiva sempre" (i mex magari sono leggermente diversi, vado a memoria). in questo modo si ricorda lo stato delle 3 periferiche (wifi,wan,bluetooth) e ne ripristina l'ultimo stato

com'é possibile ...? nel bios ho trovato solo l'opzione per il wireless ...non ci sono per le altre schede!!:cry:
aspèè che ricontrollo meglio, va...:confused:

michelecali
28-11-2010, 21:16
appena ricontrollato,nella sezione BOOT ho solo l'opzione "wireless devices" (ON/OFF/LAST SATUS)..mi era venuto il dubbio che aggiornando il bios avevo sbagliato modello di N150( tra l'altro ancora non sono certo a quale corrisponda il mio HAZ1IT sul sito samsung:()

DeMoN3
28-11-2010, 21:18
beh, ma wireless rappresenta tutti e 3, vuol dire semplicemente "dispositivi senza fili"...il model, il wifi e il bluetooth, appunto ;)

tant'è che si gestiscono tutti e 3 dallo stesso pulsante fisico a desta del netbook

magika
28-11-2010, 21:40
il problema della luminosità è riportato anche in prima pagina di questo thread, praticamente l'ultimo aggiornamento Intel disabilita quella funzione...anche io oggi ho ripristinato gli ultimi driver presi dal sito della samsung

per il bluetooth...nel bios puoi impostare "ricorda ultime impostazioni" anzichè "attiva sempre" (i mex magari sono leggermente diversi, vado a memoria). in questo modo si ricorda lo stato delle 3 periferiche (wifi,wan,bluetooth) e ne ripristina l'ultimo stato

sisi infatti siete mitici ad aver aperto questo thread e aver messo in prima pagina il problema legato alla luminosità..
ho il computer nuovo nuovo ed ero già andata in panico.. XD

per il bluetooth domani quando lo accendo darò un occhiata al bios.. così ogni volta non devo disattivarlo.. :)
grazie :)

first_myrnet
29-11-2010, 15:38
se può esserti utile, questo è quello che vedo su gestione disco del mio n150..(ho solo ridimensionato la 3 partizione, il resto non l'ho toccato );)
http://img138.imageshack.us/img138/5839/gestionedisco.th.png (http://img138.imageshack.us/i/gestionedisco.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

grazie mille, ora li confronto

ruggio81
29-11-2010, 17:42
Ecco la procedura per ripristinare la funzionalità del tasto di recovery F4.

Servono solamente una Pen Drive da almeno 1Gb (attenzione che durante la procedurà verrà FORMATTATA) e un programma di partizionamento (va bene EASEUS Partition Master Home Edition che è gratuito) e che ovviamente la partizione di recovery non sia stata cancellata.


1) Con il programma di partizionamento rendere la partizione di recovery ATTIVA
2) Riavviare il netbook. Avendo attivato la prima partizione partirà il Samsung Recovery Rolution
3) Appena completato il caricamento premere CTRL + ALT + F10 ed inserire la password "secos" (in minuscolo e senza virgolette )
4) Si aprirà una nuova finestra. Andare su tool e, dopo aver inserito la pen drive, scegliere AdminTool USB e confermare la richiesta di formattazione e la successiva richiesta di installazione
5) Completata la procedura chiudere il Recovery Solution e riavviare dalla Pen Drive
6) Nella finestra che si aprirà al termine dell'avvio scegliere MBR FIX.
7) Attendere l'esecuzione del fix e chiudere il programma.

A questo punto il tasto F4 dovrebbe funzionare.

Testato su un Samsung N150, ma dovrebbe funzionare su tutti.

Ciao*.*

Luca69
30-11-2010, 12:58
Ecco la procedura per ripristinare la funzionalità del tasto di recovery F4.

Servono solamente una Pen Drive da almeno 1Gb (attenzione che durante la procedurà verrà FORMATTATA) e un programma di partizionamento (va bene EASEUS Partition Master Home Edition che è gratuito) e che ovviamente la partizione di recovery non sia stata cancellata.


1) Con il programma di partizionamento rendere la partizione di recovery ATTIVA
2) Riavviare il netbook. Avendo attivato la prima partizione partirà il Samsung Recovery Rolution
3) Appena completato il caricamento premere CTRL + ALT + F10 ed inserire la password "secos" (in minuscolo e senza virgolette )
4) Si aprirà una nuova finestra. Andare su tool e, dopo aver inserito la pen drive, scegliere AdminTool USB e confermare la richiesta di formattazione e la successiva richiesta di installazione
5) Completata la procedura chiudere il Recovery Solution e riavviare dalla Pen Drive
6) Nella finestra che si aprirà al termine dell'avvio scegliere MBR FIX.
7) Attendere l'esecuzione del fix e chiudere il programma.

A questo punto il tasto F4 dovrebbe funzionare.

Testato su un Samsung N150, ma dovrebbe funzionare su tutti.

Ciao*.*

--> Messo in prima pagina ;)

sebastianvalmont
30-11-2010, 19:05
Cosa cambia dall'NB30 al N150?

SimoV23
30-11-2010, 21:42
Scusate ragazzi, ma io non riesco ad accendere il bluetooth!!! Possiedo un N150 mi potete spiegare passo passo?? Grazie :muro: :muro: :muro:

DeMoN3
30-11-2010, 21:44
Scusate ragazzi, ma io non riesco ad accendere il bluetooth!!! Possiedo un N150 mi potete spiegare passo passo?? Grazie :muro: :muro: :muro:

se tieni premuto il tasto fn (in basso a sinistra) e premi il tasto F9 ti compare una finestra in cui scegliere cosa accendere

SimoV23
30-11-2010, 21:50
se tieni premuto il tasto fn (in basso a sinistra) e premi il tasto F9 ti compare una finestra in cui scegliere cosa accendere

Se invece si spegne automaticamente il Wlan significa che non ho il bluetooth!!! Giusto?!?! Comunque il mio modello è N150-ja0ait:mad: :mad: :mad:

DeMoN3
30-11-2010, 21:51
Se invece si spegne automaticamente il Wlan significa che non ho il bluetooth!!! Giusto?!?! Comunque il mio modello è N150-ja0ait:mad: :mad: :mad:

...almeno il wifi dovresti averlo, no?

dalla schermata che ti ho detto si gestisce wlan, wifi e bluethoot...

SimoV23
30-11-2010, 21:56
...almeno il wifi dovresti averlo, no?

dalla schermata che ti ho detto si gestisce wlan, wifi e bluethoot...

Scusa volevo dire Wifi!!! Mi spenge il Wifi quando clicco Fn+f9

DeMoN3
30-11-2010, 21:57
Scusa volevo dire Wifi!!! Mi spenge il Wifi quando clicco Fn+f9

allora la domanda è l'opposta...la wlan (modem integrato per le sim telefoniche) non ce l'ha?!?

SimoV23
30-11-2010, 21:59
allora la domanda è l'opposta...la wlan (modem integrato per le sim telefoniche) non ce l'ha?!?

No!!! Non mi sembra!! Il pc è questo qui eccolo http://usato-computer.vivastreet.virgilio.it/usato-computer-informatica+salerno/netbook-samsung-np-n150-ja0ait/28935752

DeMoN3
30-11-2010, 22:00
effettivamente non ne parla...evidentemente non ce l'ha

SimoV23
30-11-2010, 22:02
effettivamente non ne parla...evidentemente non ce l'ha

Mmmmm sembra proprio di no :( :( :( Vabbè pazienza tanto ho la chiavetta bluetooth!! Xò mi sarebbe stato più comodo se era integrata :) Cmq grazie mille

SimoV23
30-11-2010, 22:10
Un altra domanda :D ma McAfee rallenta il pc come il Norton?? Per intenderci.... Conviene disinstallarlo e installare Avira?? Sarebbe + veloce il pc?

DeMoN3
30-11-2010, 22:11
mcafee non è tra i più leggeri...io l'ho sostituito con avira, di cui tra l'altro mi fido di più a prescindere dal peso

ciaps
01-12-2010, 08:06
Cosa cambia dall'NB30 al N150?
l'NB30 è pubblicizzato come netbook resistente agli urti
"il netbook è capace di sopravvivere a 50cc di liquido gettati sulla tastiera in pochi secondi ed è anche in grado di resistere ad una caduta da 76 cm circa d’altezza.

Il tutto grazie ad una particolare progettazione del telaio, ad una tastiera semi-impermeabile ed a un sistema anti-shock (un accelerometro interno) che disattiva l’hard disk in caso di movimenti troppo veloci per essere naturali"

io ce l'ho ma non l'ho testato:D
altrimenti ne esiste anche una versione con touch screen

DeMoN3
01-12-2010, 09:42
praticamente è un netbook rought...

first_myrnet
02-12-2010, 21:05
Grandioso la proverò
Grazie



Ecco la procedura per ripristinare la funzionalità del tasto di recovery F4.

Servono solamente una Pen Drive da almeno 1Gb (attenzione che durante la procedurà verrà FORMATTATA) e un programma di partizionamento (va bene EASEUS Partition Master Home Edition che è gratuito) e che ovviamente la partizione di recovery non sia stata cancellata.


1) Con il programma di partizionamento rendere la partizione di recovery ATTIVA
2) Riavviare il netbook. Avendo attivato la prima partizione partirà il Samsung Recovery Rolution
3) Appena completato il caricamento premere CTRL + ALT + F10 ed inserire la password "secos" (in minuscolo e senza virgolette )
4) Si aprirà una nuova finestra. Andare su tool e, dopo aver inserito la pen drive, scegliere AdminTool USB e confermare la richiesta di formattazione e la successiva richiesta di installazione
5) Completata la procedura chiudere il Recovery Solution e riavviare dalla Pen Drive
6) Nella finestra che si aprirà al termine dell'avvio scegliere MBR FIX.
7) Attendere l'esecuzione del fix e chiudere il programma.

A questo punto il tasto F4 dovrebbe funzionare.

Testato su un Samsung N150, ma dovrebbe funzionare su tutti.

Ciao*.*

radus
03-12-2010, 10:39
[QUOTE=DeMoN3;33803675]se tieni premuto il tasto fn (in basso a sinistra) e premi il tasto F9 ti compare una finestra in cui scegliere cosa accendere[/QUOTE


http://img408.imageshack.us/i/tastofnef9.jpg/

stefanoquinto
04-12-2010, 13:04
secondo voi è normale??? batteria ricalibrata da bios ed ora è carica al 100%, dalla icon tray è impostata la combinazione risparmio energia, il bt e il modem interno (per la sim, il mio n150 è haz 1it) sono disattivati e l'autonomia residua è di 5h e 28 minuti (carica al 96% e sto navigando via wifi):confused:

Vincheng
04-12-2010, 13:41
secondo voi è normale??? batteria ricalibrata da bios ed ora è carica al 100%, dalla icon tray è impostata la combinazione risparmio energia, il bt e il modem interno (per la sim, il mio n150 è haz 1it) sono disattivati e l'autonomia residua è di 5h e 28 minuti (carica al 96% e sto navigando via wifi):confused:

normalissimo....quanto volevi durasse? :)

. : I N S I D E : .
04-12-2010, 13:44
secondo voi è normale??? batteria ricalibrata da bios ed ora è carica al 100%, dalla icon tray è impostata la combinazione risparmio energia, il bt e il modem interno (per la sim, il mio n150 è haz 1it) sono disattivati e l'autonomia residua è di 5h e 28 minuti (carica al 96% e sto navigando via wifi):confused:

cosa pretendi di più ?
se usi continuamente l' N150 HAZ1it (per navigare o per scrivere testo) in condizioni normali dura circa 3 ore reali

stefanoquinto
04-12-2010, 16:24
mmmhhhh..... niente....... chiedevo solo se era normale...... ho letto in qualche punto di questa discussione di durate matusalemmiane....

Vincheng
04-12-2010, 17:32
mmmhhhh..... niente....... chiedevo solo se era normale...... ho letto in qualche punto di questa discussione di durate matusalemmiane....


solo i netbook asus hanno una durata superiore per via del super hybrid engine, oppure l'msi wind, che ha una durata ancora maggiore

Vincheng
04-12-2010, 17:35
cosa pretendi di più ?
se usi continuamente l' N150 HAZ1it (per navigare o per scrivere testo) in condizioni normali dura circa 3 ore reali

3 ore reali ? io ci faccio circa 6 ore reali , con bluetooth sempre spento e luminosita' al minimo

stefanoquinto
04-12-2010, 20:04
3 ore reali ? io ci faccio circa 6 ore reali , con bluetooth sempre spento e luminosita' al minimo
appunto ora sto navigando con bt e modem spenti, 73% e 3h 31min combinazione risparimio energia e luminosità medio bassa.....

DeMoN3
04-12-2010, 21:23
ho appena fatto la procedura di scaricamento completo della batteria, ci ha messo circa (credo) 7h...ma è un parametro che dovrei monitorare personalmente o viene registrato da qualche parte, per permettere all'OS di leggere meglio i tempi di durata?


edit: ho appena riportato il pc al 100% di carica...ora mi segna 8h scarse con profilo base e tutte le periferiche wireless accese...

edit2: ho spento tutto tranne il wifi, e la durata è scesa a 4h15...possibile che si stessa ancora "assestando" la rilevazione?

Pegasus_TDCi
05-12-2010, 14:10
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente e più volte ho avuto occasione di cercare informazioni su queste pagine per assistenza. Anche io ho il problema della luminosità del samsung n150 Plus dovuto all'aggiornamento facoltativo intel media accelerator graphics 3150. (Almeno mi si è bloccato a luminosità massima e si può usare, ma l'assegnazione delle funzioni al tasto di accensione o alla chiusura del coperchio e le combinazioni di energia sono comunque bloccate).

Ho letto che occorre installare il driver originale di samsung 8.10.14.1972, come da nota in prima pagina. Su samsung.it però ne ho torvati solo di più recenti. Mi sarebbe utile sapere, da chi ha risolto il problema senza fare un ripristino, dove ha trovato il driver esatto, e quali operazioni occorre fare per installarlo (non mi sono mai trovato in queste situazioni: devo prima disinstallare il driver Intel da gestione dispositivi? che ruolo ha Samsung Update Plus?)

Grazie mille,

Valerio

DeMoN3
05-12-2010, 14:15
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente e più volte ho avuto occasione di cercare informazioni su queste pagine per assistenza. Anche io ho il problema della luminosità del samsung n150 Plus dovuto all'aggiornamento facoltativo intel media accelerator graphics 3150. (Almeno mi si è bloccato a luminosità massima e si può usare, ma l'assegnazione delle funzioni al tasto di accensione o alla chiusura del coperchio e le combinazioni di energia sono comunque bloccate).

Ho letto che occorre installare il driver originale di samsung 8.10.14.1972, come da nota in prima pagina. Su samsung.it però ne ho torvati solo di più recenti. Mi sarebbe utile sapere, da chi ha risolto il problema senza fare un ripristino, dove ha trovato il driver esatto, e quali operazioni occorre fare per installarlo (non mi sono mai trovato in queste situazioni: devo prima disinstallare il driver Intel da gestione dispositivi? che ruolo ha Samsung Update Plus?)

Grazie mille,

Valerio

Ciao, puoi usare questo

http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=IT&CttFileID=3017275&CDCttType=DR&ModelType=N&ModelName=NP-N150P&VPath=DR/201005/20100503173748718/Internal_VGA_Intel_32bit_8.14.10.2108.zip

Rileverà la presenza di un driver + aggiornato e ti chiederà se sei sicuro di volerlo sovrascrivere...tu digli di si

skirzo
05-12-2010, 14:59
se a qualcuno interessa sto vendendo il mio n150 acceso due volte:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33843635&posted=1#post33843635

Pegasus_TDCi
05-12-2010, 15:31
Ciao, puoi usare questo

http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=IT&CttFileID=3017275&CDCttType=DR&ModelType=N&ModelName=NP-N150P&VPath=DR/201005/20100503173748718/Internal_VGA_Intel_32bit_8.14.10.2108.zip

Rileverà la presenza di un driver + aggiornato e ti chiederà se sei sicuro di volerlo sovrascrivere...tu digli di si

Grazie dell'indicazione, ma non era necessaria proprio la 8.14.10.1972? Avevo sentito che il problema stava proprio nel passaggio dalla versione 1 alla 2... Comunque, una volta salvata la cartella compressa chi rivelerà la presenza di questo driver, samsung update plus? O forse devo scegliere Aggiorna driver da Gestione dispositivi e cercarlo su disco?

EDIT: Ho trovato una 8.10.14.1972 qui:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18496&lang=ita

ma non garantisce che l'OEM non ne abbia alterato le funzioni (rimandandomi di fatto a Samsung...)

DeMoN3
05-12-2010, 15:58
io avevo il tuo stesso problema e con questi driver ho risolto ;)

per il come installarlo...scarichi lo zip, lo decompatti e dentro trovi un install da avviare

Vincheng
06-12-2010, 07:06
ho appena fatto la procedura di scaricamento completo della batteria, ci ha messo circa (credo) 7h...ma è un parametro che dovrei monitorare personalmente o viene registrato da qualche parte, per permettere all'OS di leggere meglio i tempi di durata?


edit: ho appena riportato il pc al 100% di carica...ora mi segna 8h scarse con profilo base e tutte le periferiche wireless accese...

edit2: ho spento tutto tranne il wifi, e la durata è scesa a 4h15...possibile che si stessa ancora "assestando" la rilevazione?

quel parametro viene registrato automaticamente dal pc, ma é stato constatato da molto che non serve a nulla, praticamente non aiuta a migliorare l'autonomia ma solo a gestire meglio la percentuale di scaricamente rispetto al tempo

si si stava ancora assestando

cmq noi in passato abbiamo fatto una stima della durata della batteria, che in condizioni di normale utilizzo dura circa 6 ore

al mio se lo carico al 100 % mi segna pure 9 ore e mezzo, che naturalmente diminuiscono considerevolmente appena lo utilizzo, nota che il wifi cmq consuma molto

Vincheng
06-12-2010, 07:13
appunto ora sto navigando con bt e modem spenti, 73% e 3h 31min combinazione risparimio energia e luminosità medio bassa.....

prova a mettere la luminosita' al minimo.

DeMoN3
06-12-2010, 08:21
quel parametro viene registrato automaticamente dal pc, ma é stato constatato da molto che non serve a nulla, praticamente non aiuta a migliorare l'autonomia ma solo a gestire meglio la percentuale di scaricamente rispetto al tempo

si si stava ancora assestando

cmq noi in passato abbiamo fatto una stima della durata della batteria, che in condizioni di normale utilizzo dura circa 6 ore

al mio se lo carico al 100 % mi segna pure 9 ore e mezzo, che naturalmente diminuiscono considerevolmente appena lo utilizzo, nota che il wifi cmq consuma molto

Beh, si, ma anche sulle "istruzioni" dell'applicazione c'è scritto che serve a valutare meglio il tempo di durata, mica parlano di miracoli per aumentarla...evidentemente tutto è nato dall'errata traduzione di qualcuno che poi si è estesa a macchia d'olio...quello è un controllo da fare di tanto in tanto in quanto la capacità della batteria col passar del tempo diminuisce, eseguendo quell'applicazione calibri la durata massima ;)

Vincheng
06-12-2010, 08:44
Beh, si, ma anche sulle "istruzioni" dell'applicazione c'è scritto che serve a valutare meglio il tempo di durata, mica parlano di miracoli per aumentarla...evidentemente tutto è nato dall'errata traduzione di qualcuno che poi si è estesa a macchia d'olio...quello è un controllo da fare di tanto in tanto in quanto la capacità della batteria col passar del tempo diminuisce, eseguendo quell'applicazione calibri la durata massima ;)

si ma ti assicuro che non fa neanche quello che dovrebbe fare
ti faccio esempio, quando mi segna 10 % di carica residua il tempo rimanente é 25 minuti, invece dura piu' di un'ora e mezza

michelecali
06-12-2010, 14:10
quel parametro viene registrato automaticamente dal pc, ma é stato constatato da molto che non serve a nulla, praticamente non aiuta a migliorare l'autonomia ma solo a gestire meglio la percentuale di scaricamente rispetto al tempo

si si stava ancora assestando

cmq noi in passato abbiamo fatto una stima della durata della batteria, che in condizioni di normale utilizzo dura circa 6 ore

al mio se lo carico al 100 % mi segna pure 9 ore e mezzo, che naturalmente diminuiscono considerevolmente appena lo utilizzo, nota che il wifi cmq consuma molto

un giorno ho testato la durata della batteria con solo modem connesso, come..?
ho portato il netbook a lavoro per scaricare una cosa da internet tramite il modem integrato HSPA (e si ehh, là prende una favola e viaggia una meraviglia :D )..avevo caricato la batteria al 100%, e alle 08.00 accendo e faccio partire il download (modalità ottimizzata samsung, tutto spento anche il monitor, tranne il modem HSPA ovviamente). torno alle 12.00 (per pausa pranzo) ed era ancora acceso a scaricare con autonomia residua di 35 minuti (pensavo di trovarlo spento:eek:) credo che di più non possa pretendere!

yoo_it
06-12-2010, 20:40
Ieri mi è venuta la felice idea di installare ubuntu remix sul n150.
Bene effettuo tutti i passaggi con molta attenzione. Ho lasciato intatte le partizioni che contenevano windows 7 (system, recovery e appunto quella dell'OS) ho solo ridimensionato la partizione del seven. Poi ho creato una partizione estesa e lo suddivisa in altre 3 partizioni (Dati, una per Ubuntu e una swap per la ram).
Insomma alla fine Ubuntu partiva senza problemi ma quando ho scelto dal boot di farlo partire con il windows seven al suo posto è partito il recovery della samsung. Ho fatto un ripristino del seven dal recovery e alla fine, dopo il riavvio, non riusciva piu' a caricare nessun sistema operativo.
Praticamente all'accensione, dopo la schermata Samsung del bios, vedo solo una schermata nera con un cursore bloccato e non mi lascia fare niente altro.
Che sarà successo? mi tocca reinstallare tutto? :muro:
Eventualmente gli instalo XP perchè seven lo trovo troppo lento.

michelecali
07-12-2010, 10:44
ragazzi, sarà pure una stro****ta ma non riesco più a digitare dalla tastiera il simbolo dell'EURO (combinazione tasti "AltGr+E")..com'è possibile? ..qualcuno ha avuto lo stesso problema?

edit...gli altri simboli sulla tastiera funzionano, esempio: @ # [ ] solo quello dell'euro non va più:rolleyes: eppure il tasto "E" funziona e mi sembra che altre volte ho usato il simbolo dell'euro :mc:

lupennino
07-12-2010, 10:51
Provengo da un NC10 del quale sono super soddisfatto.
Consigliate l'acquisto di uno di questi modelli?
se si quale?

ci sono altre offerte altrettanto valide? tipo asus?

stefanoquinto
07-12-2010, 19:22
ragazzi, sarà pure una stro****ta ma non riesco più a digitare dalla tastiera il simbolo dell'EURO (combinazione tasti "AltGr+E")..com'è possibile? ..qualcuno ha avuto lo stesso problema?

edit...gli altri simboli sulla tastiera funzionano, esempio: @ # [ ] solo quello dell'euro non va più:rolleyes: eppure il tasto "E" funziona e mi sembra che altre volte ho usato il simbolo dell'euro :mc:
anche con AltGr+5????

stefanoquinto
07-12-2010, 19:26
Chi mi spiega, o mi dice a che punto della discussione, trovo la spiegzione per rifomattare e ridimensionare la partizione che ho fatto alla prima accensione???
domani è festa ed avrei tutto il tempo per fare le cose con calma.

michelecali
09-12-2010, 07:45
anche con AltGr+5????

si, il "5" si..Grazie :)

Chi mi spiega, o mi dice a che punto della discussione, trovo la spiegzione per rifomattare e ridimensionare la partizione che ho fatto alla prima accensione???
domani è festa ed avrei tutto il tempo per fare le cose con calma.

non ne ho idea, io! magari qualcun'altro può aiutarti!
ciao

DeMoN3
09-12-2010, 08:00
un giorno ho testato la durata della batteria con solo modem connesso, come..?
ho portato il netbook a lavoro per scaricare una cosa da internet tramite il modem integrato HSPA (e si ehh, là prende una favola e viaggia una meraviglia :D )..avevo caricato la batteria al 100%, e alle 08.00 accendo e faccio partire il download (modalità ottimizzata samsung, tutto spento anche il monitor, tranne il modem HSPA ovviamente). torno alle 12.00 (per pausa pranzo) ed era ancora acceso a scaricare con autonomia residua di 35 minuti (pensavo di trovarlo spento:eek:) credo che di più non possa pretendere!

Tra l'altro considerando che il modem hsdpa consuma anche abbastanza rispetto al wifi (da prove "a sensazione" mie...magari hanno influenzato anche altri fattori)!!

Ieri mi è venuta la felice idea di installare ubuntu remix sul n150.
Bene effettuo tutti i passaggi con molta attenzione. Ho lasciato intatte le partizioni che contenevano windows 7 (system, recovery e appunto quella dell'OS) ho solo ridimensionato la partizione del seven. Poi ho creato una partizione estesa e lo suddivisa in altre 3 partizioni (Dati, una per Ubuntu e una swap per la ram).
Insomma alla fine Ubuntu partiva senza problemi ma quando ho scelto dal boot di farlo partire con il windows seven al suo posto è partito il recovery della samsung. Ho fatto un ripristino del seven dal recovery e alla fine, dopo il riavvio, non riusciva piu' a caricare nessun sistema operativo.
Praticamente all'accensione, dopo la schermata Samsung del bios, vedo solo una schermata nera con un cursore bloccato e non mi lascia fare niente altro.
Che sarà successo? mi tocca reinstallare tutto? :muro:
Eventualmente gli instalo XP perchè seven lo trovo troppo lento.

Faresti una pazzia. Xp è un sistema vecchio di 10 anni, è da folli continuare ad usarlo per svariati motivi, compreso il fatto che il realtà 7 starter edition è decisamente più ottimizzato per i nostri "giocattolini" e probabilmente non troveresti neanche i driver per XP...lascialo stare, fate un favore al mondo intero

(anche perchè probabilmente dovresti crackarlo sprecando la licenza di 7...e crackandolo probabilmente poi ti tieni IE6 perchè non sai come bypassare il WGA, con danni tuoi (sicurezza, principalmente) e danni a tutto il mondo (noi programmatori web non riusciamo a scrollarci di dosso il fantasma di IE6, bisogna sempre tenerne conto quando vorresti progettare qualcosa di figo =\ )

michelecali
09-12-2010, 08:22
Tra l'altro considerando che il modem hsdpa consuma anche abbastanza rispetto al wifi (da prove "a sensazione" mie...magari hanno influenzato anche altri fattori)!!


si lo penso anch'io. Per legge il wifi non deve superare i 500 mWatt di poetenza erogata, mentre il gsm (in generale) mi pare che arrivi anche a 3 Watt:eek:

DeMoN3
09-12-2010, 09:40
si lo penso anch'io. Per legge il wifi non deve superare i 500 mWatt di poetenza erogata, mentre il gsm (in generale) mi pare che arrivi anche a 3 Watt:eek:

uhm...è tanto? Facendo car audio sono abituato a parlare di centinaia/migliaia di Watt xD

michelecali
09-12-2010, 20:53
ma è vera questa batteria da 7800mAh 9 celle????

http://cgi.ebay.it/Batteria-NERA-9-Celle-7800mAh-x-Samsung-N130-N140-N150-/220578629486?pt=Batterie_per_Portatili&hash=item335b82c76e

Vincheng
10-12-2010, 07:04
ma è vera questa batteria da 7800mAh 9 celle????

http://cgi.ebay.it/Batteria-NERA-9-Celle-7800mAh-x-Samsung-N130-N140-N150-/220578629486?pt=Batterie_per_Portatili&hash=item335b82c76e

secondo me no

michelecali
10-12-2010, 10:02
secondo me no

eppure dalla foto si vede il fondo (lato piedini, ben pronunciato) sembra più capiente e ci starebbero le 9 celle!
Bhe se qualcuno l'ha acquistata, mi faccia sapere com'è messa! Cavolo se fosse così la prenderei subito :)

ruggio81
10-12-2010, 19:40
Ho appena fatto la calibrazione della batteria. E'normale che alla fine il netbook si spenga semplicemente senza nemmeno dire "fatto"?

Comunque penso che fosse da fare, dato che è rimasto fermo al 9% per circa 2 ore...

DeMoN3
10-12-2010, 19:47
Ho appena fatto la calibrazione della batteria. E'normale che alla fine il netbook si spenga semplicemente senza nemmeno dire "fatto"?

Comunque penso che fosse da fare, dato che è rimasto fermo al 9% per circa 2 ore...

beh, la calibrazione gli ciuccia energia fino all'ultima goccia...quindi non può far altro che "morire" ;)

DeMoN3
11-12-2010, 10:43
curiosità: esiste un modo per impostare che al collegamento dell'alimentatore (ovviamente a sua volta collegato alla rete elettrica) la modalità diventi in automatico lo speed mode? e al suo scollegamento torni standard?

michelecali
11-12-2010, 13:33
non mi sembra...è indicativo per ogni programma in esecuzione...

"Speed Boot" cosa fà?

ruggio81
11-12-2010, 18:29
Windows 7 permette di impostare prestazioni differenziare in modalità automatica se è inserita la corrente o se va a batteria e, se non mi sbaglio, il profilo "modalità ottimizzata samsung" è preimpostato per le prestazioni massime in caso di alimentazione a corrente.

DeMoN3
11-12-2010, 23:38
Windows 7 permette di impostare prestazioni differenziare in modalità automatica se è inserita la corrente o se va a batteria e, se non mi sbaglio, il profilo "modalità ottimizzata samsung" è preimpostato per le prestazioni massime in caso di alimentazione a corrente.

ah, si?

Io credevo che la modalità ottimizzata samsung fosse semplicemente il profilo "normal mode", ovvero nè troppo scarso nè troppo potente (ottimizzato, appunto)...

su 7 come si impostano i profili in base all'alimentazione?

DeMoN3
13-12-2010, 21:18
Qualcuno di voi utilizza il programma "battery care", pubblicizzato qualche giorno fa proprio in una rubrica di hw upgrade?

quello che mi lascia un pò stupito è che mi segnala un livello di degrado della mia batteria del 20% circa, nonostante la batteria abbia meno di un mese di vita o_O

e la sua procedura di calibrazione (che, ammetto, non ho ancora fatto), mi pare abbastanza lunga e "complessa"

How to perform a calibration (full discharge)?

The most adequate method to do a full discharge (100% to about 3%) consists of the following procedures:
Fully charge the battery to its maximum capacity (100%);
Let the battery "rest" fully charged for 2 hours or more. You may use the computer normally within this period;
Go to your Power Options in the Control Panel and configure the automatic hibernation to hibernate the computer when it reaches 3% of capacity;
Leave the computer discharging, non-stop, until it hibernates itself. You may use the computer normally within this period;
When the computer shuts down completely, let it stay in the hibernation state for 5 hours or even more;
Plug the computer to the A/C power to perform a full charge non-stop until its maximum capacity (100%). You may use the computer normally within this period.

ovvero

caricare il pc al 100%
farlo rimanere carico al 100% per 2 ore
impostare che al 3% di carica va in ibernazione
usarlo senza interruzioni finchè non si iberna da solo
farlo restare spento 5 ore
accenderlo e usarlo (se si vuole) finchè non raggiunge il 100% di carica


il mio dubbio, sopratutto, è: ma se lo scaricamento lo faccio usandolo per scopi eterogenei, non ho picchi alti e bassi di consumi, che quindi inficiano l'attendibilità della rilevazione? Discorso ben diverso il tool di calibrazione del bios, che immagino mantenga costante il carico di lavoro per i vari componenti (oggi ho calibrato dal bios perchè speravo che batterycare poi lo rilevasse, la calibrazione dal 100% allo spegnimento è durata circa 5h30 )

stefanoquinto
13-12-2010, 22:10
Chi mi spiega, o mi dice a che punto della discussione, trovo la spiegzione per rifomattare e ridimensionare la partizione che ho fatto alla prima accensione???
domani è festa ed avrei tutto il tempo per fare le cose con calma.

nessuno sa aiutarmi???

DeMoN3
13-12-2010, 22:12
nessuno sa aiutarmi???

immagino tu debba usare l'utility di ripristino che si può lanciare prima del POST...quella dovrebbe permetterti di ripetere la prima accensione...
fortunatamente non ne ho ancora avuto bisogno, quindi non saprei spiegarti passo passo...

Carciofone
14-12-2010, 05:06
[SIZE="4"]Ecco la procedura per ripristinare la funzionalità del tasto di recovery F4

Servono solamente una Pen Drive da almeno 1Gb (attenzione che durante la procedurà verrà FORMATTATA) e un programma di partizionamento (va bene EASEUS Partition Master Home Edition che è gratuito) e che ovviamente la partizione di recovery non sia stata cancellata.


1) Con il programma di partizionamento rendere la partizione di recovery ATTIVA
2) Riavviare il netbook. Avendo attivato la prima partizione partirà il Samsung Recovery Rolution
3) Appena completato il caricamento premere CTRL + ALT + F10 ed inserire la password "secos" (in minuscolo e senza virgolette )
4) Si aprirà una nuova finestra. Andare su tool e, dopo aver inserito la pen drive, scegliere AdminTool USB e confermare la richiesta di formattazione e la successiva richiesta di installazione
5) Completata la procedura chiudere il Recovery Solution e riavviare dalla Pen Drive
6) Nella finestra che si aprirà al termine dell'avvio scegliere MBR FIX.
7) Attendere l'esecuzione del fix e chiudere il programma.

A questo punto il tasto F4 dovrebbe funzionare.

Testato su un Samsung N150, ma dovrebbe funzionare su tutti.




Dalla prima pagina: volevo chiederti se sei a conoscenza di una procedura di creazione della partizione di ripristino direttamente sull'HD nel caso il disco sia stato sostituito integralmente e questa non sia più presente.

DeMoN3
14-12-2010, 07:55
uhm...ma lo avete sostituito per avere più spazio?!?io non saprei cosa metterci per pienare i millemila gb di serie o_O avrei di gran lunga preferito 20-30gb di ssd SERIO (non come quelli patacca dell'eeepc 901)

comunque...una soluzione che vedo è fare la copia con programmi tipo true image, norton ghost, clonezilla, etc e ripristinarla sul nuovo disco. Clonezilla è open source/free software

velenoso_70
14-12-2010, 08:40
[QUOTE=DeMoN3;33803675]se tieni premuto il tasto fn (in basso a sinistra) e premi il tasto F9 ti compare una finestra in cui scegliere cosa accendere[/QUOTE


http://img408.imageshack.us/i/tastofnef9.jpg/

a me sull'nb30 spegne solo il wifi subito...

DeMoN3
14-12-2010, 10:22
[QUOTE=radus;33825772]

a me sull'nb30 spegne solo il wifi subito...

si, infatti, alla fine ho scoperto che a me funzionava solo perchè iberno anzichè spegnere ;)

(cosa che consiglio a tutti, tra l'altro, ha un tempo di boot praticamente nullo)

michelecali
14-12-2010, 10:47
..........

"Speed Boot" cosa fà?

solo io ho questa 4^ opzione nella schermata di Fn+F8 ? (mi pare siano i tasti giusti :confused: )

Luca69
14-12-2010, 15:22
Dalla prima pagina: volevo chiederti se sei a conoscenza di una procedura di creazione della partizione di ripristino direttamente sull'HD nel caso il disco sia stato sostituito integralmente e questa non sia più presente.

Bella domanda ...ma non ne ho idea!
Forse ti basta fare un backup su un dispositivo esterno ;)

sebastianvalmont
15-12-2010, 08:09
Quale antivirus + firewall mi consigliate per l'NB30?

ciaps
15-12-2010, 11:59
Quale antivirus + firewall mi consigliate per l'NB30?
io ho tolto avast ed ho messo avira..adesso sembra un po' più reattivo

DeMoN3
15-12-2010, 13:44
io ho tolto avast ed ho messo avira..adesso sembra un po' più reattivo

idem, uso avira su tutti i miei pc dopo averne provati alcuni e lo trovo il + leggero (tra l'altro se guardate le statistiche annuali degli antivirus è al 2° o 3° posto ed il primo tra quelli gratuiti (la licenza personale è gratuita)).

Sopra di lui solo Kaspersky e, mi pare, Nod32, ma sono entrambi a pagamento e ben più pesanti

Artiko
19-12-2010, 10:23
ma a voi il monitor ve lo riconosce come generico non plug and play??

Ho reinstallato windows 7 e non ho fatto caso a come era riconosciuto prima!

DJenny
20-12-2010, 14:21
Ho portato qualche tempo fa ad aggiustare il Notebook N150 Samsung... ora non è più installato "connection manager" che mi serviva per internet... e non so cosa fare... aiutatemi! ç_ç

traider
20-12-2010, 15:00
ragazzi ho questo netbook 150 , e adesso per avviare windows starter ci mette tipo 20 minuti , come mi comporto ? non ho cd nulla , nemmeno la scatola , lo preso usato .

Luca69
20-12-2010, 20:03
ragazzi ho questo netbook 150 , e adesso per avviare windows starter ci mette tipo 20 minuti , come mi comporto ? non ho cd nulla , nemmeno la scatola , lo preso usato .

Prova a fare il recovery e a re-installare Windows

DeMoN3
21-12-2010, 22:19
qualcuno ha provato il samsung n150 + ubuntu 10.10 NBR ?

Io lo sto facendo ora, ma trovo il sistema veramente poco reattivo =\

stefanoquinto
22-12-2010, 11:52
:cry: :help: Aiuto, non funziona più! nel senso il modem hspa del mio n150 haz1it che quando avvio l'utility samsung per la connessione mi dice "area di servizio non valida" ho provato con diverse sim, ma ho sempre lo stesso risultato. Il mio cellulare mi dice che siamo sotto 3g, la diagnostica del modem da pannello di controllo mi dice che il dispositivo funziona correttamente. ho provato ad interrogare il modem ed anche qui mi sembra tutto ok, ma allora perchè non va???'
Aiuto!!!

michelecali
22-12-2010, 16:14
:cry: :help: Aiuto, non funziona più! nel senso il modem hspa del mio n150 haz1it che quando avvio l'utility samsung per la connessione mi dice "area di servizio non valida" ho provato con diverse sim, ma ho sempre lo stesso risultato. Il mio cellulare mi dice che siamo sotto 3g, la diagnostica del modem da pannello di controllo mi dice che il dispositivo funziona correttamente. ho provato ad interrogare il modem ed anche qui mi sembra tutto ok, ma allora perchè non va???'
Aiuto!!!

mah, all'improvviso ti ha ha dato questo problema? Prova a reinstallare i driver (quelli giusti)

stefanoquinto
23-12-2010, 12:52
mah, all'improvviso ti ha ha dato questo problema? Prova a reinstallare i driver (quelli giusti)

Cosa in intendi per quelli giusti??? comunque smanettando un pò sono riuscito a farlo andare ma poi alla volta successiva di nuovo lo stesso problema... non capisco. Dite che se formatto tutto faccio bene???'

michelecali
23-12-2010, 16:57
Cosa in intendi per quelli giusti??? comunque smanettando un pò sono riuscito a farlo andare ma poi alla volta successiva di nuovo lo stesso problema... non capisco. Dite che se formatto tutto faccio bene???'

adesso non ricordo più bene (magari qualcun'altro si :rolleyes: ), comunque non bisogna installare gli ultimi driver. Prima installi la versione precedente e poi copi solo i file dell'ultima versione sovrascivendo la precedente :fagiano: almeno io sono sicuro di aver fatto così dopo aver installato win 7 UE.

michelecali
23-12-2010, 17:33
domanda: riuscite a scorrere le pagine orizzontalmente con le due dita sul touchpad? a me compare solo il simbolo ma non scorre nulla:( non ha mai funzionato, mentre lo scorrimento verticale si :rolleyes:

DeMoN3
23-12-2010, 19:02
ragazzi, scusate, ma come faccio a capire che versione di NP-N150 (ja, etc etc) ho? Ho formattato partendo da 0 (per non avere tutta la monnezza preinstallata da samsung), ma non riesco a trovare i driver per il memory reader e per il modem HSUPA...mi aiutate? Grazie mille

edit:se può aiutare, sull'adesivo sulla scatola del netbook e dietro il netbook stesso c'è scritto NP-N150-HAH1, ma in rete non trovo informazioni riguardo questo HAH1...

DeMoN3
23-12-2010, 23:07
Ragazzi, ogni tanto sento come un fischio lungo 1-2 secondi e poi un "taaak!", abbinato ad un leggero freeze del sistema...succede anche a voi?? Da cosa dipende??

Ho win7 starter, quello di serie col N150

Visto che mi è appena capitato di nuovo, riesumo questo mio post che era rimasto senza risposta...

stefanoquinto
24-12-2010, 14:39
Cosa in intendi per quelli giusti??? comunque smanettando un pò sono riuscito a farlo andare ma poi alla volta successiva di nuovo lo stesso problema... non capisco. Dite che se formatto tutto faccio bene???'

adesso non ricordo più bene (magari qualcun'altro si :rolleyes: ), comunque non bisogna installare gli ultimi driver. Prima installi la versione precedente e poi copi solo i file dell'ultima versione sovrascivendo la precedente :fagiano: almeno io sono sicuro di aver fatto così dopo aver installato win 7 UE.
non so come ho fatto, reinstallado, ricovery e qualunque altra cosa potessi fare l'ho fatta ed ora se tocco la levetta sulla sinistra del netbook /quella che fa la sessa cosa più o meno del fn+F9 se lancio l'utility di samsung per connettermi con la sim funziona ma nella barra in basso a dx vicino all'orologio tra le connessioni disponibili non c'è quela dell'hpsda, come faccio a farla riapparire???

stefanoquinto
24-12-2010, 14:47
Chi mi spiega, o mi dice a che punto della discussione, trovo la spiegzione per rifomattare e ridimensionare la partizione che ho fatto alla prima accensione???
domani è festa ed avrei tutto il tempo per fare le cose con calma.
lo vorrei fare e fare una installazione pulita, senza tante inutiltà....

DeMoN3
26-12-2010, 18:51
ragazzi, si può sapere dove posso trovare i diavolo di drivers del modem 3g integrato?!?!? Non riesco a trovarli da nessuna parte =\

michelecali
26-12-2010, 20:08
ragazzi, si può sapere dove posso trovare i diavolo di drivers del modem 3g integrato?!?!? Non riesco a trovarli da nessuna parte =\

guarda, ti linko a una pagina di questo 3D, dove ho tratto spunto per risolvere il problema del modem HSPA:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33199336&highlight=connection+manager#post33199336

leggi dal 1° post in poi, per 6-7 post per capire la soluzione (è come avevo postato nel precedente.. là trovi i 2 link per il download)

ps magari se aggiunge in 1^ pagina il sunto, sarebbe meglio visibile ;)

DeMoN3
26-12-2010, 20:28
come sperimentato da diversi di noi, questa versione di connection manager si blocca sull'inizializzazione del modem 3g. Si riesce a trovare l'ultima versione 2.1.0.0112 che era originariamente preinstallata? Perché la Samsung sul suo sito mette tutti i drivers tranne quelli per il modulo 3G?

sono in treno... appena uploadato il file: http://ul.to/g08bt2
ricordo che si tratta della cartella del connection manager e non del file di setup! quindi dovete estrarre il file e copiare tutto il suo contenuto all'interno della cartella "connection manager" che avete in programmi.

speriamo funzioni!

per la cronaca, fino ad ora va bene, su rete tim la navigazione è buona e la velocità pure.


Praticamente installo la 2.1.0.0110 e poi sovrascrivo i file della cartella d'installazione con quelli contenuti nel file rar?

michelecali
26-12-2010, 20:34
Praticamente installo la 2.1.0.0110 e poi sovrascrivo i file della cartella d'installazione con quelli contenuti nel file rar?

YES!

DeMoN3
26-12-2010, 20:51
YES!

grazie mille :)

in realtà appena installati i .110 e riavviato il pc, il modem è stato automaticamente riconosciuto e installato...ma aprendolo per collegarmi si bloccava il programma...ora sto sovrascrivendo con la .112

edit: ok, appena sovrascritto e riavviato il programma, mi legge i dati della sim e mi identifica la sim come 3 abbonamento (e mi arrivano anche 2 sms dalla 3)...tutto perfetto, se non fosse che se mi collego non riesco a navigare su internet e il centro connessioni di windows7 me lo identifica come "rete non identificata"...se poi provo a collegarmi "manualmente" tramite il centro connessioni di 7, mi chiede identificativo, nome utente e password....

come devo fare? o_O

(intanto grazie mille per la dritta del connection manager)


ne approfitto per chiedere un altro paio di cose:

da quando ho formattato, per scrivere € non posso + fare alt gr + e, ma devo per forza fare Fn+F3...come risolvo questa scocciatura?

come faccio a riabilitare la scelta delle connessioni on/off premendo Fn+F9 e abilitare gli altri tasti funzione? Io sto installando i vari programmi Samsung, oltre ai driver, ma sembrano non voler resuscitare...

michelecali
26-12-2010, 20:56
grazie mille :)

in realtà appena installati i .110 e riavviato il pc, il modem è stato automaticamente riconosciuto e installato...ma aprendolo per collegarmi si bloccava il programma...ora sto sovrascrivendo con la .112

edit: ok, appena sovrascritto e riavviato il programma, mi legge i dati della sim e mi identifica la sim come 3 abbonamento (e mi arrivano anche 2 sms dalla 3)...tutto perfetto, se non fosse che se mi collego non riesco a navigare su internet e il centro connessioni di windows7 me lo identifica come "rete non identificata"...se poi provo a collegarmi "manualmente" tramite il centro connessioni di 7, mi chiede identificativo, nome utente e password....

come devo fare? o_O

(intanto grazie mille per la dritta del connection manager)

domanda stupida, nelle impostazioni hai settato il punto d'accesso giusto?

ok...prova a eseguire la diagnostica sulla scheda del modem..

DeMoN3
26-12-2010, 21:01
domanda stupida, nelle impostazioni hai settato il punto d'accesso giusto?

ok...prova a eseguire la diagnostica sulla scheda del modem..

sisi, ho usato quello giusto, non ho beccato la wireless del vicino :P

la diagnostica da dove la faccio?

scusa se ti scoccio stasera =\

michelecali
26-12-2010, 21:03
grazie mille :)

come faccio a riabilitare la scelta delle connessioni on/off premendo Fn+F9 e abilitare gli altri tasti funzione? Io sto installando i vari programmi Samsung, oltre ai driver, ma sembrano non voler resuscitare...

installa prima di tutto il "samsung recovery solution 4" e da lì selezioni separatamente tutto quello che ti interessa installare..

per "€" anch'io ho lo stesso problema, mi è stato suggerito "altgr+5":mbe:

DeMoN3
26-12-2010, 21:05
installa prima di tutto il "samsung recovery solution 4" e da lì selezioni separatamente tutto quello che ti interessa installare..

per "€" anch'io ho lo stesso problema, mi è stato suggerito "altgr+5":mbe:

...ok, altgr+5 funziona...ma perchè non si riesce ad avere il altgr+e come in tutti i pc? Tra l'altro sulla versione di win 7 started con cui lo compri altgr+e funziona...

riguardo il recovery solution 4...ma quello non serve a fare e ripristinare i backup?

michelecali
26-12-2010, 21:06
sisi, ho usato quello giusto, non ho beccato la wireless del vicino :P

la diagnostica da dove la faccio?

scusa se ti scoccio stasera =\

mi riferivo alle impostazioni del Connection manager":p

per la diagnostica: "Apri Centro connessioni di rete e condivisione" --> "Modifica impostazioni scheda", con il destro sul modem 3G e scegli "diagnosi.."

DeMoN3
26-12-2010, 21:10
ora altgr+e mi funziona o_O

€€€€€€€


...misteri O_O

DeMoN3
26-12-2010, 21:15
mi riferivo alle impostazioni del Connection manager":p

per la diagnostica: "Apri Centro connessioni di rete e condivisione" --> "Modifica impostazioni scheda", con il destro sul modem 3G e scegli "diagnosi.."

allora, ho fatto...mi dice:

Immettere il nome del punto di accesso o la stringa di accesso corretta o attivare il servizio dati

Contattare l'operatore di telefonia mobile per ottenere un nome del punto di accesso o una stringa di accesso o per attivare il servizio dati per il dispositivo.

Dettagli dell'abbonamento Mobile Broadband:

Numero cellulare: non disponibile
imsi: numeri
id icc sim: numeri
imei: numeri

(numeri per non scrivere quello reale, nn credo sia cosa buona e giusta spiattellarli su un forum :) )

michelecali
26-12-2010, 21:22
allora, ho fatto...mi dice:

Immettere il nome del punto di accesso o la stringa di accesso corretta o attivare il servizio dati

Contattare l'operatore di telefonia mobile per ottenere un nome del punto di accesso o una stringa di accesso o per attivare il servizio dati per il dispositivo.

Dettagli dell'abbonamento Mobile Broadband:

Numero cellulare: non disponibile
imsi: numeri
id icc sim: numeri
imei: numeri

(numeri per non scrivere quello reale, nn credo sia cosa buona e giusta spiattellarli su un forum :) )

a bhe ti avevo già risposto:

domanda stupida, nelle impostazioni hai settato il punto d'accesso giusto?

ok...prova a eseguire la diagnostica sulla scheda del modem..
riferite alle impostazioni tramite il menu del Connection manager



ora altgr+e mi funziona o_O

€€€€€€€


...misteri O_O

come hai risolto:confused: :rolleyes:

DeMoN3
26-12-2010, 21:33
ok, alla fine son riuscito a far andare il modem, ora sono connesso tramite quello.

il punto d'accesso è (spero di non sbagliarmi...me lo dirà la bolletta se mi son sbagliato xD ) datacard.tre.it (io ho il contratto in abbonamento). Non sono abituato a metterlo in quanto sotto linux è lo stesso connection manager che, dopo averti chiesto quale compagnia usi e se è abbonamento o ricaricabile, lo inseriva autonomamente...qui invece va specificato.

per il simbolo dell'euro...non ne ho idea O_O

dopo aver provato altgr+5 per scrupolo ho provato anche altgr+3 e aveva ripreso a funzionare o_O

una curiosità: prima facendo fn+f6 veniva una schermata con 3 slider (wifi, wan, bluethoot) per impostarli su on/off...ora invece compare un OSD con 4 icone: wifi+wan on, wifi on, wan on, wifi+wan off...come mai la schermata è cambiata, tra l'altro perdendo la gestione del bluethoot? o_O

michelecali
26-12-2010, 21:37
ok, alla fine son riuscito a far andare il modem, ora sono connesso tramite quello.

il punto d'accesso è (spero di non sbagliarmi...me lo dirà la bolletta se mi son sbagliato xD ) datacard.tre.it (io ho il contratto in abbonamento). Non sono abituato a metterlo in quanto sotto linux è lo stesso connection manager che, dopo averti chiesto quale compagnia usi e se è abbonamento o ricaricabile, lo inseriva autonomamente...qui invece va specificato.

per il simbolo dell'euro...non ne ho idea O_O

dopo aver provato altgr+5 per scrupolo ho provato anche altgr+3 e aveva ripreso a funzionare o_O

una curiosità: prima facendo fn+f6 veniva una schermata con 3 slider (wifi, wan, bluethoot) per impostarli su on/off...ora invece compare un OSD con 4 icone: wifi+wan on, wifi on, wan on, wifi+wan off...come mai la schermata è cambiata, tra l'altro perdendo la gestione del bluethoot? o_O

hai sicuramente sbagliato a scaricare il software dal sito samnsung :D
ma scusa una cosa, da "... solution 4" non hai l'icona Software di sistema"???

DeMoN3
26-12-2010, 21:39
hai sicuramente sbagliato a scaricare il software dal sito samnsung :D
ma scusa una cosa, da "... solution 4" non hai l'icona Software di sistema"???

preso dalle altre cose mi ero scordato di scaricarlo e installarlo :°D

comunque volevo evitare di installare tutta la paccottiglia samsung, specie quelle applicazioni che non fanno altro che gestire opzioni del bios (tipo quello per le prese usb ricaricabili, quello per il limite di 80% della batteria, etc...)


A proposito: sul samsung ci sono le varie versioni dell'N150 (JA03, JA04, etc...). Come faccio a capire che versione è il mio? Sul fondo del pc c'è scritto NP-N150-HAH1IT, ma sul sito della samsung della versione HAH1 non esiste traccia...

michelecali
26-12-2010, 21:51
un attimo che carico un screenshot di quello che vedo io in samsung recovery solution 4 nella sezione Software di sistema...


ecco a cosa mi riferivo:
aprendo Samsung Recovery solution 4" ho queste 3 opzioni. di cui la 3^ evidenziata e sottodescritta:
http://img838.imageshack.us/img838/2615/samsungrecoverysolution.png

se ci clicco mi da quest'altra finestra:

http://img522.imageshack.us/img522/4630/softwaredisistemasamsun.png

da qui puoi scegliere cosa installare e non ...


ps. naturalmente dopo l'installazione conviene agiornarli tramite "samsung update plus" ;)

DeMoN3
26-12-2010, 22:03
non mi fa installare il recovery solution in quanto manca la partizione di ripristino =\

michelecali
26-12-2010, 22:11
non mi fa installare il recovery solution in quanto manca la partizione di ripristino =\

azz.. ma perchè la togliete :mbe: mi sembra l'unica cosa implementata più azzeccata da quando utilizzo i portatili:rolleyes:

comunque prova dal sito samsung per il modello JA5 a scaricare quello che ti serve...io ho lo stesso tuo modello e ricordo di aver fatto riferimento a quello dal sito ;)

DeMoN3
26-12-2010, 22:16
l'avevo tolta per mettere anche linux...se non sbaglio con il portatile così com'era avevo già 4 partizioni create...e quindi non potevo farne altre

e dato che i driver stanno anche sul sito della samsung (com'è giusto che sia), non ne vedevo il problema...come potevo pensare che la samsung mette programmi sbagliati / non li mette tutti online -_-"

tra l'altro ora win7 starter mi ha appena detto che la mia copia di windows ha un CDKEY non valido...e io ho usato quello sul fondo del netbook o_O

(ok, il windows che ho usato proviene da canali non proprio ufficiali, ma il seriale è quello originale del pc o_O )

michelecali
26-12-2010, 22:25
si in effetti samsung a toppato a non mettere a disposizione una utility che rigeneri le partizioni da 0...in seguito a un cambio HD sono proprio curioso di come faremo senza :mbe:

bisognerebbe contattare il supporto tecnico ed esporre il problema..secondo me può essere grave questa mancanza!

michelecali
26-12-2010, 22:32
bon...io vado a:ronf:
che domani presto mi tocca lavurar :cry:

DeMoN3
26-12-2010, 22:33
Me too

non proprio presto presto, esco di casa alle 8,30-9,00...ma tocca alzarsi comunque :cry:

grazie dell'aiuto

Riton
27-12-2010, 18:06
Ciao a tutto il forum. Sono il felice possessore di un N220 Plus JP02 e mi chiedevo come mai sul sito Samsung sia disponibile un aggiornamento del bios 02KY che quando vado a scaricare mi effettua il download alla precedente versione la stessa in mio possesso 01KY). qualcuno ha già notato questa incongruenza?

sebastianvalmont
28-12-2010, 12:52
Ho regalato alla mia ragazza un samsung NB30 comprato su youbuy.it ma il wifi non funziona correttamente, cioè prende molto poco rispetto ad un notebook che ha in casa e spesso perde il segnale. Cosa faccio? Può essere un problema di driver?

weppa83
28-12-2010, 13:14
Ho regalato alla mia ragazza un samsung NB30 comprato su youbuy.it ma il wifi non funziona correttamente, cioè prende molto poco rispetto ad un notebook che ha in casa e spesso perde il segnale. Cosa faccio? Compro una chiavetta wifi e risolvo cosi il problema?

fattelo cambiare col diritto di recesso con un altro!

sebastianvalmont
28-12-2010, 13:19
Ma non vorrei fosse un problema di driver. Inolte l'ho comprato ai primi di dicembre quindi il diritto di recesso non lo posso più utilizzare. Cercando su google wifi problem con Nb30 c'è più di una persona che ha avuto problemi.
Provo ad aggiornare i driver del wifi, mal che vada compro una chiavetta usb con wifi e risolvo che ne dite?

Ho un problema sul supporto della samsung ce ne sono un sacco di driver per il wifi quali scarico?

http://www.samsung.com/it/support/detail/supportPrdDetail.do?menu=SP00&prd_ia_cd=05060100&prd_mdl_cd=NP-NB30-JA01IT&prd_mdl_name=NP-NB30&prd_ia_sub_class_cd=P

DeMoN3
28-12-2010, 13:26
per sapere quale prendere devi andare "a fortuna", oppure sapere che modello di scheda hai (non so come si faccia)

nella scheda di impostazioni del profilo energetico, comunque, ho notato che c'è un parametro per regolare la ricezione della wifi...praticamente quando stai in risparmio energetico lo riduce al minimo per aumentare la batteria...

sbriccio
30-12-2010, 10:18
Da quando ho formattato e reinstallato win 7 starter non riesco più ad untilizzare il blutooth...
mi vede la periferica radio ma non riconosce 2/3 periferiche generiche, tanto he quando provo ad utilizzarlo non funziona...
le ho povate tutte...compreso ovviamente reinstallare i driver del sito samsung...ma niente...non funziona...

qualcuno ha una solzione?

Premetto che non ho più la partizione di ripristino....