PDA

View Full Version : mi devono fare un bonifico


int main ()
31-07-2009, 12:00
mi devono fare un bonifico per dei fumetti su ebay, cosa devo dargli per farmi il bonifico? l'iban? è sicura come transazione? fatemi sapere prima possibile e grazie

SevenEleven
31-07-2009, 12:03
Si ha la possibilità di annullare un bonifico dopo averlo fatto.

Quindi se va male, lui ti fa il bonifico, tu vedi il bonifico effettuato e spedisci la merce, lui annulla il bonifico e tu la spedizione non la puoi annullare.

Se vuoi essere sicuro al 100% devi aspettare il tempo necessario all'accredito dei soldi sul tuo conto (che sono un paio di giorni in genere) e poi spedire la merce quando il bonifico non è più annullabile.


7/11

Gennarino
31-07-2009, 12:13
Unicredit non permette di annullare i bonifici

Banca Intesa/San Paolo permette l'annullo di un bonifico entro 24 ore

Montepaschi permette l'annullo di un bonifico entro 12 ore

Non conosco le condizioni della altre banche

alphacygni
31-07-2009, 12:18
mi devono fare un bonifico per dei fumetti su ebay, cosa devo dargli per farmi il bonifico? l'iban? è sicura come transazione? fatemi sapere prima possibile e grazie

che domande, il mio IBAN :O

Brigante
31-07-2009, 12:18
Si, gli dai il codice IBAN, poi spedisci il pacco quando ti sono stati accreditati i soldi sul conto (2-3 giorni). La transazione è sicura, rimane traccia i nentrambe le banche.

badedas
31-07-2009, 12:35
Banca Intesa/San Paolo permette l'annullo di un bonifico entro 24 ore

Montepaschi permette l'annullo di un bonifico entro 12 ore

Così, tout court, senza una plausibile giustificazione?

Mi sembra molto strano.

masand
31-07-2009, 12:43
Così, tout court, senza una plausibile giustificazione?

Mi sembra molto strano.

Si si, io ho la IntesaSpaolo e si può annullare tranquillamente il bonifico.

Ovviamente rimane tutto tracciato... e anche se si fa questo giochino, si viene rigntracciati, quindi secondo me, il bonifico rimane un ottimo mezzo di pagamento.

Ovviamente il buon senso va usato e io chiedo sempre una scansione/foto/fax della carta di identità...

Un saluto a tutti...
masand

markk0
31-07-2009, 12:59
Così, tout court, senza una plausibile giustificazione?

Mi sembra molto strano.

confermo anche io per quanto riguarda Intesa Sanpaolo.

c'è scritto addirittura sulla ricevuta del bonifico, quando lo fai dagli sportelli bancomat (io li faccio sempre così, per comodità)

Ramirezzz
31-07-2009, 13:04
Ovviamente il buon senso va usato e io chiedo sempre una scansione/foto/fax della carta di identità...

Un saluto a tutti...
masand

Aspettare 2 giorni per vedersi i soldi accreditati non è piu' sicuro e semplice ?

badedas
31-07-2009, 13:04
Si si, io ho la IntesaSpaolo e si può annullare tranquillamente il bonifico.

Entro le 17.30 del giorno stesso, però.

Ho appena chiamato e me lo hanno confermato.

Ho anche esemplificato la questione alla babbea di turno e non ha saputo fornirmi spiegazioni.

Bella roba!

Io comunque, se del caso, richiederei il risarcimento alla banca e voglio vedere quale giudice non mi darebbe ragione.

Raven
31-07-2009, 13:31
Io comunque, se del caso, richiederei il risarcimento alla banca e voglio vedere quale giudice non mi darebbe ragione.

Nessun giudice te la darebbe.... ;)

La banca infatti fa firmare al cliente per l'esecuzione di un bonifico, ma anche per un suo eventuale annullamento (che è possibile, se chiesto in giornata), per cui la responsabilità è sempre e comunque del cliente che ha chiesto l'operazione...

Quindi il bonifico come transazione è sicura: basta spedire la merce solo dopo l'avvenuto accredito sul proprio c/c! ;)

int main ()
31-07-2009, 13:56
ma infatti le ho gia detto che in caso di bonifico aspetto che mi arrivino i soldi e solo allora le spedisco. sto aspettando risp u.u

Stev-O
31-07-2009, 13:57
ecco c'e' da dire che per il completamento delle operazioni i 3gg possono essere anche 10 a seconda degli istituti di credito ecc

|aura
31-07-2009, 14:29
ecco c'e' da dire che per il completamento delle operazioni i 3gg possono essere anche 10 a seconda degli istituti di credito ecc

non se le banche, e sono la maggior parte aderiscono al "patti chiari" e il bonifico è it

Stev-O
31-07-2009, 14:30
eh si vede che credem e bancamediolanum ai pattichiari e amicizia lunga non hanno aderito :muro:

l'anno scorso 15gg per accreditare il costo della roba che avevo preso :muro: