Discussione: calcolo iva in dogana
View Single Post
Old 28-04-2006, 01:13   #28
JC_RainbowSix
Senior Member
 
L'Avatar di JC_RainbowSix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Padova
Messaggi: 1477
Quote:
Originariamente inviato da woobinda68
Ciao a tutti, leggevo questo 3D molto interessante!!!

In questi giorni ho fatto 2 acquisti dalla cina (anzi rispettivamente da Honk Kong e Taiwan)..
Uno riguardava 10 pendrive e la spedizione era EMS con valore dichiarato di 50 euro + 50 euro di spedizione,
l'altro invece riguardava 20 pezzi tra lettori Mp3 e Mp4, Spedizione DHL e valore dichiarato 200$ e spesa di spedizione 110$..

Oggi mi è arrivato un telegramma da DHL che diceva di mettermi in contatto telefonico..
Chiamo DHL e mi richiedono i miei dati fiscali (sono un privato e quindi posso fornire solo il codice fiscale) e mi chiedono il contenuto del pacco..
Io rispondo che il contenuto del pacco sono degli mp3 campione e da testare..
A quel punto mi dicono che mi mandano un documento che devo compilare e rispedire a loro completo..

Cosa mi devo aspettare? è la normale prassi?
A quanto mi ammonteranno dazi e tasse?

Qualcuno di voi mi puo rispondere?

Dimenticavo.. il pacco invece spedito con EMS, nonostante sia stato spedito prima, facendone la tracciatura risulta che era previsto sul volo in partenza da taiwan il giorno 21/04.. ma non risulta mai arrivato in altra destinazione...
cosa devo pensare..
io ho avuto due EMS da Hong Kong circa un anno fa (Hong Kong Speedpost). Uno mi è arrivato in pochi giorni (forse meno di una settimana). l'altro, spedito a distanza di pochissimo tempo, ci ha messo due forse tre settimane. corriere identico, stesso mittente! Nessuno dei due era tassato, ma lì va a fortuna. Giusto x fare due statistiche "a occhio" ho visto dai feedback su ebay che oggetti come fotocamere digitali, accessori playstation e gadget tipo mp3/memory card fanno un po' fatica a passare attraverso le maglie della dogana senza incappare in pesanti dazi. Altri oggetti un po' meno....
JC_RainbowSix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso