View Single Post
Old 23-08-2012, 10:19   #77
lupin 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di lupin 3rd
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1194
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Personalmente, ho sempre considerato Windows Vista una evoluzione. In quel caso, l'errore principale di MS fu quello di immetterlo sul mercato prematuramente, senza attendere, e probabilmente curarsi a sufficienza, che i driver delle varie periferiche fossero disponibili e correttamente funzionanti. Siccome non amo fare il betatester, comprai un pc con Vista solo quando mi sembrò che le cose funzionassero a dovere (circa 1 anno dopo la sua uscita). Niente da dire sulla sua GUI, che pur apportando alcune modifiche a livello di operatività quotidiana, non stravolgeva i concetti di base ai quali l'utente era ormai abituato da sempre. In compenso, la trovai decisamente carina.

Su Windows 7 c'è ancora meno da dire: un windows Vista ottimizzato "di fabbrica" e dal funzionamento più solido, che di conseguenza non mi pare abbia generato alcun tipo di particolare lamentela sin dal Day One. Era quello che la gente si aspettava, e per questo motivo ha avuto, e sta avendo, un meritato successo.

Ma quando si arriva a Windows 8, dal mio punto di vista le cose cambiano radicalmente. La forzatura della Metro GUI, perchè di questo si tratta ed è innegabile, è una mossa che non ho affatto digerito nè sono intenzionato a farlo. La GUI di un OS come Windows è l'aspetto più importante per l'utilizzatore tipico di un pc desktop (visto che si ritrova windows preinstallato), e che sia o meno un addetto ai lavori i problemi di fondo sono/saranno gli stessi: rende tutto più macchinoso e complicato, e questo si traduce in irritazione e perdita di tempo, e sconvolge l'esperienza di utilizzo alla quale tutti sono ormai abituati da secoli, e che era indubbiamente valida. E tutto questo a che pro? Che cosa ci ho effettivamente guadagnato io "utente"? Direi niente, e quindi chi me lo fa fare di complicarmi l'esistenza? A me, nessuno.

Il vero motivo di quella scelta l'ho già scritto ed è evidente, altre spiegazioni non esistono, e come me la pensano tons di altre persone in tutto il mondo. La Metro-GUI è una assurdità su un desktop (e non parliamo dei Server) essendo nata e sviluppata per dispositivi touch, le apps stile smartphone da 2 dollari servono a niente, ed infine tutto il nuovo eco-sistema (apps) di cui qualcuno fa tanto vociare, di fatto non esiste, quindi di che stiamo parlando?

Concludendo, non vedo quindi dove siano i presupposti del mercato che possano far pensare ad un successo di windows 8. Lato smartphone con WP, il parco utenza è inconsistente, lato pc desktop, la METRO-GUI è un controsenso e "l'eco-sistema" (di dubbia utilità) di fatto non esiste, e tutti i discorsi sono basati solo su ipotesi, fantasie e speranze. Microsoft, ma sarebbe meglio parlare di chi sta al vertice e ha potere decisionale, questa volta ha sbagliato tempistiche, prodotto, e valutazioni di mercato. Tutto è basato sull'arrogante presunzione che la "massa" dovrà adattarsi perchè l'OS se lo troveranno preinstallato sui pc, e questo dimostra che l'attuale CEO non ha buona memoria e non ha imparato molto dalla recente storia passata. "Metro di qua, Metro di là, lo infiliamo anche nella nuova suitè di Office", come se tutti usassero il pc principalmente per cazzeggiare, e avessero tempo da perdere dietro una GUI ibrida che su un desktop fa solo perdere tempo e complica l'esistenza. Staremo a vedere quanto incasserà in dollaroni $$$ dall'utenza aziendale con questi nuovi prodotti, che alla fin fine è l'utenza che genera introiti economici perchè dai ragazzini, da che mondo è mondo, non si cucca una lira (ovviamente). Io, con windows 7 e office 2010, che reputo due validi prodotti, sono a posto per i prossimi 7-8 anni (minimo), e credo che la cosa non sarà molto diversa per tutti quelli che usano un pc desktop per lavoro e non solo per cazzeggio. Non abbiamo nè tempo da perdere nè soldi da buttare. Il tutto, rigorosamente ed ovviamente IMO. Chi vivrà vedrà
sembra che mi hai letto nel pensiero...

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione!
Una cosa è adattarsi, con un pò di "allenamento" è tutto fattibile, altra cosa è spacciare un SO, chiaramente nato per tablet e dispositivi mobili per cercare di competere con Apple ed Android, come adatto al classico desktop... non lo è affatto!
Con un SP2 per Win 7 avrebbero potuto introdurre gran parte delle cose che ci sono in 8.
Alla Microsoft lo sanno bene che chi ha 7, almeno in ambito lavorativo, non aggiornerà.
Certo... chi usa il computer per Facebook & Co. lo troverà "rivoluzionario"
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Aggiungo anche che la "scelta" di non usare più Aero non è, come ci vorrebbero far credere, dettata dal fatto di semplificare e togliere il superfluo (e mi aggiungi Metro?!?) bensì dal fatto che su HW meno potente, come i dispositivi portatili, il SO avrebbe faticato e non poco a girare.
Parere personalissimo ma l'interfaccia di Win 7 è molto bella ed armoniosa. Per me conta anche questo.
La Microsoft stavolta non ha ascoltato i pareri dei suoi clienti e da parte mia l'unica "arma" che ho, come utilizzatore Windows da sempre, è quella di non comprare 8.
Il mercato non perdona, occhio MS
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Ma la verità è ben diversa: se Microsoft avesse voluto fare le cose per bene, avrebbe fornito la metro-GUI come pacchetto opzional da installare a parte, e inoltre non avrebbe sodomizzato l'OS come invece ha fatto, segandolo di qua e di là. Quella sarebbe stata la mossa giusta, altro che obbligare anche gli utenti pc desktop e server a sorbirsi una GUI nata per dispositivi touch, e con la quale ci cazzeggi e basta, e ora come ora pure poco e male!
quoto....
__________________
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1