View Single Post
Old 18-08-2020, 20:58   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23503
Quote:
Originariamente inviato da Prometheus ts Guarda i messaggi
Che macchina dovrei avere per sfruttarle pcie 4.0?
una che offra supporto al pcie4, ad esempio la serie x570 (e successive) per i processori ryzen

Quote:
Ma non sarebbero M2 però no?
certo che sì

non mi sono spiegato bene


Fattori di forma (dimensioni: lunghezza, larghezza):

3,5"
2,5"
m.2


Protocolli di comunicazione:

ide
sata (i - ii - iii)
nvme (pcie gen1 - 2 - 3 - 4 , ognuno con lanes x1 - x2 - x4 a seconda del modello)[per ora]


quindi su una mobo x570 l'ssd nvme pcie gen4 x4 è in formato m.2

esempio: https://www.sabrent.com/product/SB-R...d-state-drive/

Quote:
Cmq Avevo trovato questa ...

Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB, PCIe NVMe M.2
non male

Quote:
Sbaglio o la mia mobo mi permette di montarne 2?
sì ma con limitazioni


^^ cliccami

Quote:
Cmq vorrei prenderne una da 500 gb per Il disco OS .... Ho sempre installato solo il Sistema operativo sul C: e programmi ed altro su altri hd , ma alla fine volente o nolente ogni programma che installo mi scarica qualcosa sul C che adesso è saturo e non riesco ad installare più nulla oltre che mi va a rilento tutto il pc.
IMHO taglio ottimo per chi oltre all'OS utilizza parecchi programmi, tra cui qualcuno pesantuccio

Quote:
Cosa mi consigliate ? Incaso come faccio a clonare il C: su un M2 e usare quella come nuovo C: ?

grazie mille.
il samsung mi sembra un buon disco

per clonare puoi utilizzare il programma di samsung (o della marca che poi sceglierai) oppure affidarti ad un programma terzo (es. https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 ||| il thread è vecchietto ma in fondo trovi altri programmi consigliati, es. aomei)

ovviamente fai riferimento anche al manuale della mobo per quel che riguarda i settaggi bios

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso