View Single Post
Old 18-09-2006, 13:24   #1
leox@mitoalfaromeo
Senior Member
 
L'Avatar di leox@mitoalfaromeo
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
SCONSIGLIO x gli acquisti Toshiba:la mia storia

visto che in molti mi chiedono il perchè della mia firma (non a torto) apro questo 3d per farvi un po' una cronologia delle mie vicissitudini.
  • il 15 novembre 2003 ho acquistato per la modica cifra di 1890€ un toshiba m30-154. Il modello era nuovo e rivoluzionario: uno dei primi notebook con schermo wide, uno dei pochissimi ad avere l'abbinamento Centrino+scheda video con memoria dedicata (chi ricorda il periodo sicuramente mi capisce)
  • dopo circa un anno e mezzo si è guastato qualcosa nel modem, il note era in garanzia (peraltro l'ho portato in assistenza il giorno prima della scadenza della garanzia) e mi è stato riparato in breve tempo. Contestualmente alla riparazione l'assistenza mi ha aggiornato pure il bios.
  • a esattamente 2 anni e 5 mesi dalla sua nascita, mentre lo usavo normalmente, d'un tratto lo schermo è diventato completamente grigio: rispondeva al comando aumento-diminuzione di luminosità ma non visualizzava alcuna immagine.
  • Ho dunque effettuato un primo test collegando un monitor esterno per accertarmi se il guasto fosse sulla scheda video. Esito: SU MONITOR ESTERNO L'IMMAGINE VENIVA VISUALIZZATA PERFETTAMENTE.
  • Mi sono dunque rivolto all'assistenza ufficiale che dopo 2 mesi mi ha emesso un preventivo di 700€ (SETTECENTO): secondo loro c'è un guasto in un componente saldato della scheda madre che non può essere sostituito separatamente ERGO era necessario sostituire l'INTERA MOTHERBOARD poichè toshiba non forniva altro tipo di soluzione. Mi è stato inoltre detto che tale problema affliggeva il 7% dei notebook (io ho quindi pensato che fosse un problema noto ed indipendente dal mio uso)
  • mi sono perciò rivolto al customer service toshiba facendo presente la situazione e chiedendo se ci si poteva venire in contro. Ho precisato che 700€ non li avrei spesi (per la verità 500 poichè ancora non sapevo esattamente il valore del preventivo) e che nell'eventualità di doverli spendere avrei optato per un nuovo pc. Suggerivo tra le vie di conciliazione che mi praticassero uno sconto sulla riparazione oppure una condizione di favore (sconto comparabile al costo della riparazione) per un nuovo note toshiba.
  • mi è stato risposto che non vedevano alcun motivo di venirmi in contro poichè erano già 5 mesi dalla scadenza della garanzia.

Ora, per questo sconsiglio toshiba:
NON SOLO non hanno un sistema ricambi adeguato per cui può capitarvi che la riparazione di un componente da 10€ ve ne costi 700), MA ANCHE se ne strafottono del cliente (e che cliente visto che non avevo proprio preso un entry level e che ero abbastanza soddisfatto da comprarne un altro in futuro) e della sua fedeltà al marchio. Prima di queste vicende avevo consigliato spassionatamente toshiba a molti, ora IO NON NE PRENDERO' MAI PIU', inoltre LO SCONSIGLIERO' A CHIUNQUE mi chieda un parere.

meditate gente, meditate...
__________________
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD
ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB
leox@mitoalfaromeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso