View Single Post
Old 28-12-2009, 11:32   #10
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Si, il moltiplicatore massimo è 21... e più che overclockare (per ora) mi interesserebbe mandare le RAM a 1600MHz continuando a sfruttare le funzioni di risparmio energetico, ho infatti verificato che anche settando manualmente i parametri la CPU si piazza a 160MHz di bus con 17x di moltiplicatore e non varia
Adesso sono sul muletto comunque in linea di massima devi fare cosi:

Motherboar Intelligent Tweaker > Advanced Frequency Settings, blocchi il moltiplicatore della cpu a 21 o 20 (lascialo a 21 se non attivi il turbo mode, altrimenti a 20 con turbo mode attivato)

Abiliti il base clock control su manual e gli metti 160

Abbassa il cpu uncore multiplier (non ricordo se si chiama così la voce) da 36 a 32x

Poi vai in "Advanced Voltage Settings" attiva il load line calibration, aumenta il voltaggio della cpu almeno a 1,29 per cominciare (perlomeno io ho fatto così sul mio 860)

Poi cura che in "Advanced Cpu Core Features" (che non ricordo se è nel menu Motherboard Intelligent Tweaker" o in "Advanced Frequency Settings") che il turbo mode (se vuoi attivarlo), l'eist, e le funzioni di risparmio energetico che ora non avendo sottomano non ricordo come si chiamino siano forzate su abilitato).

Prova la stabilità con prime95, se si pianta o è colpa delle ram (devi magari mettere il Command Rate CR a 2T/2N) o aumentare un pelo il voltaggio alla cpu; e mi raccomando occhio alle temperature (realtemp o coretemp) e non fare stà cosa se hai il dissipatore intel, che fa abbastanza pena..

Nel pomeriggio potrei essere un po' più dettagliato scusami per la spiegazione frettolosa
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso