Ciao amici
Giretto mattutino nel forum e mi imbatto in
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1044328
Si tratta della procedura di aggiornamento del kernel.
Insomma non proprio un argomentino da ridere, magari qualcuno che vuol fare lo sborone dirà che è una ca**ata però nelle condizioni in cui si trova quell'utente ... Ci andrei pianino.
Il punto che penalizza la sezione per principianti è proprio racchiuso tra le righe di quel post.
Quello che deve aggiornare il kernel non ne sa niente o quasi.
Apre una discussione di livello alto (o medio-alto o medio, comunque superiore alla media della sezione) in una sezione del forum inadeguata.
Gli si può imputare questo errore: discussione in un posto sbagliato ma non è un errore tragico in quanto essendo principiante non conosce il livello di quello che sta facendo oppure si identifica principiante e posta in una sezione che ritiene appropriata al suo livello di preparazione.
Arriva un altro utente che con molta buona volontà lo aiuta. Avanzando si scopre che non ha mai fatto un aggiornamento del kernel, quindi il suo aiuto non è poi così profondo.
A voler essere cattivi si dice: perchè ha aiutato uno in un'operazione che non sa fare bene nemmeno lui?
A voler esser buoni si dice: gesto molto lodevole ma forse non troppo competente.
Le sezione newbies, a me non è mai piaciuta e questo è risaputo.
Tuttavia l'esempio mi pare lampante.
Una discussione non da newbies aperta in una sezione da newbies (causa scarsa preparazione) e gestita da newbies.
E poi ragazzi, parliamci chiaro.
In internet, in un forum, i numeri contano, forse anche di più della qualità degli stessi.
Quello che intendo dire è che senza le "odiate" discussioni sull'argomento della scelta della distribuzione, ci sarebbero centinaia di post in meno ed HWUpgrade forse, sarebbe un po' popolare di quello che è.
Quando un amministratore del sito viene contattato da un'azienda che intende inserire della pubblicità, egli inizierà a snocciolare numeri su numeri
- migliai di visite giornaliere
- centinaia di migliaia di discussioni
- milioni di post
E nessuno si andrà a controllare se quelle discussioni sono cicliche del tipo "Che distribuzione per inizare?".
Ciao e grazie
P. S.: nonostante il mio post sembri fortemente polemico, sappiate che ben lungi da me l'intenzione di muovere critiche aspre ... Anzi vengo in pace.