Punteggio Finale Raid 0+1:
624,57
Punteggio Finale Raid 5:
464,90
Vediamo subito che il primo è più performante del 34%, il che è parecchio, e la differenza si vedrà. Altra considerazione importante, è l'utilizzo della CPU in %, che rimane sempre sotto l'1% in entrambi i casi, il che vuol dire un'ottima gestione da parte del controller, e devo dire che per il raid5 mi ha stupito questa cosa, è decisamente notevole.
Poi altre considerazioni se ne possono fare quante se ne vuole...
Il mio parere su cosa conviene dei 2?
Partiamo dal fatto che il raid 0+1 spreca metà dello spazio, quindi hai 72GB di spazio, ma sopporta la rottura di 2 dischi, mentre il raid5 spreca con 4 dischi 1/4 dello spazio, quindi hai una unità da 108GB, ma sopporta la rottura di un solo disco.
A mio parere, dato che un 36GB 15K costa più o meno 150€-200€, non vale la pena sprecarlo per avere la tolleranza di un disco in più, e perderne tutto questo spazio. Poi se l'obiettivo è la sicurezza pura, allora va bene, ma praticamente l'effetto è di perdere 36GB di spazio in cambio di quel 34% di prestazioni; quindi la valutazione si riduce a questo.
- CRL -
Edit: Mi dici che controller hai, e su che scheda madre, ed anche il modello preciso dei dischi, please?