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Originariamente inviato da nicovent
No, non ero io...e non credo che con le attuali tecnologie sia possibile realizzarlo. A me risultano studi su nuove forme di bombole (in particolare Opel aveva in progetto qualcosa) e soprattutto l'ottimizzazione con materiali leggeri.
Ogni bombola ha ovviamente il suo peso e considera che esistono 4 tipi di bombole in base al materiale...si va dall'accaio al carbonio...e anche come costo la cosa cambia molto...
Sul sito già indicato trovi anche un file excel per calcolare autonomia e pesi aggiuntivi in base al tipo e numero di bobmole che scegli.
Quando si fa la post-metanizzazione l'installatore valuta il peso sulle sospensioni ed eventualmente (quasi sempre) aggiunge dei distanziali sulle molle.
Per quel che riguarda l'assetto dipende, ovvimente, dal tipo di auto e dal tipo di configurazione "bombole" che scegli.
La mia Zafira EcoM, che ha le bombole sotto-pianale, è molto più stabile delle rispettive sorelle a broda e puzzolio perchè il peso delle bombole piazzato così in basso ha favorito l'abbassamento del baricentro dell'auto.
Ciao Nico
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un giorno andrò da un installatore a chiedere bene....mi sono iscritto a sito che hai consigliato, ma nn mi è ancora arrivata la mail di notifica