SUSE 9.3Aiuto: 3 Sistemi operativi...WinME WinXP SUSE9.3NETINST...e subito macello!!!
Buongiorno a tutti, passo subito al mio problema perché è un argomento lunghetto:
Per vari motivi ho dovuto formattare il disco fisso dove convivevano in pace WinXp e Suse...il primo veniva richiamato all'occorrenza col grub.
Ho l'esigenza di usare anche winme (vedi per alcune periferiche tipo vecchio scanner e necessità di programmare il dec. sat. tramite parallela che con XP nn funzionano o nn sono supportati al 100%)
La mia configurazione è di 2 dischi SATA maxtor da 80gb, uno per i sistemi operativi e uno per i documenti (il secondo nn deve essere toccato perché è pieno e cmq necessito di tutto il suo spazio), su asus A7n8x-e deluxe NFORCE2 Ultra400 ecc...
In ordine ho partizionato il primo disco fisso come partizione 1 fat 32 da 4gb (C:\), partizione 2 ntfs da 15 gb (E:\)e i restanti 56 gb nn partizionati per poi installare suse.
I documenti sono in D:\ cmq un hd diverso.
Ho installato WinMe poi WinXP che erano richiamabili tramite ntldr e boot.ini: e fin qui nessun problema...
Ho fatto ieri sera la net install di suse 9.3, installato grub 1.5 (o cmq l'ultima versione scaricabile coi pacchetti di yast)...
Verificato il funzionamento di suse ho avviato winME senza nessun problema...
Al momento di avviare winXP invece...il computer restituisce il messaggio che nn può trovare il file \winbootdir(in italiano lo dice)\system32\hal.dll, e si riavvia automaticamente...
Come risolvo???
Vi allego i menu di grub e di boot.ini nella speranza che possiate darmi una mano. Vi dico comunque che tutte e 3le partizioni esistono ancora e nessun file è stato modificato ne in fat32 (c:\ dove ci sono ntldr e boot.ini) ne sulla ntfs (e:\ in cui la cartella di windows xp è \winxp).
boot.ini (in c:\):
[boot loader]
timeout=4
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINXP
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINXP="Microsoft Windows XP Professional Corporate Edition SP2" /noexecute=optin /fastdetect
C:\="Microsoft Windows Millennium Edition"
grub menu.lst (aperto in superutente con kate):
# Modified by YaST2. Last modification on gio set 22 21:14:28 UTC 2005
color white/blue black/light-gray
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd0,3)/boot/message
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title SUSE LINUX 9.3
kernel (hd0,3)/boot/vmlinuz root=/dev/sda4 vga=0x317 selinux=0 splash=silent resume=/dev/sda3 showopts
initrd (hd0,3)/boot/initrd
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows###
title Windows
root (hd0,0)
chainloader +1
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
root (fd0)
chainloader +1
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
title Failsafe -- SUSE LINUX 9.3
kernel (hd0,3)/boot/vmlinuz root=/dev/sda4 showopts ide=nodma apm=off acpi=off vga=normal noresume selinux=0 barrier=off nosmp noapic maxcpus=0 3
initrd (hd0,3)/boot/initrd
Vi prego aiutatemi perché la migrazione è difficile e XP mi servirà cmq per un po di tempo...
Scusate se sono stato lungo...ma spero di essermi spiegato bene...
Grazie
Ultima modifica di fcappy : 06-10-2007 alle 11:01.
|