View Single Post
Old 08-08-2005, 15:00   #19
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Originariamente inviato da xenom
si mi riferivo ai dati presi col microscopio elettronico che ti passano da analizzare.
il microscopio elettronico cmq rimane una figata e ne voglio uno

Non c'è un sistema per costruirsene uno grezzo in casa?
La vedo durina ....

Tempo fa c'era un 3D sui vari tipi di microscopio, incui si accennò anche qlkosa sugli eletronici ..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=890417

...in sotanza il problema di quelli a trasmissione è che usi un cannone elettronico x "illuminare" il campione, con tutti i problemi del caso ( ma soprattutto i rischi ) : quelli più semplici, mi pare, hanno come rivelatore uno schermo fluorescente tipo quello della TV posto dopo che il raggio passa dal campione , ad una distanza ragionevole xchè la proiezione si ingrandisca, ed una telecamera dall' altra parte x captare le immagini senza beccarsi in fronte le radiazioni .....

...x quelli a scansione, invece, i problemi sono sia di preparazione del campione (jnarrivabili per persone normali, nel protocollo classico devi vaporizzare atomi d'oro - o altro materiale elettron denso) sul campione NEL VUOTO SPINTO) eppoi farne la scansioe 3D ....

...quello a cui accennava Fradetti è probabilmente il sistema di controllo e/o elaborazione dati di uno a scansione (io non mi ricordo la notizia, ma è possibilissimo sia successo qlkosa del genere ), che x quanto economico IMHO rimane altamente fuori della portata di un comune mortale, sia x costi e difficoltà realizzativa che per l'utilità che in fondo ha ....

...si tratta infatti di lavorare su tensioni ed energie piuttosto alte dato che c'è da generare, spostare e rivelare un pennello di elettroni con grande precisione, elettroni ceh rappresentano cmq una radiazione pericolosa su cui lavorare ....

Vi basti pensare che manco la sede locale della ditta x cui lavoro (sulle 1500 persone) ne ha uno, ma noleggiamo del tempo macchina su strutture esterne ....

Saluti,

Gyxx