Quote:
|
Originariamente inviato da attix
Secondo questa logica un persona religiosa (di qualsiasi religione sia ben chiaro....)non può essere moderata così come un bravo cattolico (e io ne conosco come ho conosciuto anche dei musulmani) dovrebbe seguire alla lettera i dogmi della chiesa...quando parlo di piedistallo mi riferisco proprio a questo,a noi non interessa che ci sia o non ci sia un islam moderato.
|
Infatti il bravo cristiano segue quello che gli dice la Chiesa.
Con la differenza che la Chiesa per prima ha detto il famoso "date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio", di "amare il prossimo come se stessi", e quando parla dell'evangelizzazione dice che se non si è ascoltati "scuotete la polvere dai vostri sandali" e di andarsene da un'altra parte (se poi si tirano fuori le solite palle del sud america vuol dire che non si ha nemmeno idea di cosa sia la contestualizzazione).
Al contrario, il bravo musulmano è quello che segue alla lettera il Corano, dove si dice di fare la guerra santa agli infedeli, di colpirli a tradimento, etc.
Se per te è uguale...
Ma anche se non credi a me, credi alla situazione degli stati islamici attuale.
Quote:
|
Si parte dal persupposto di avere a che fare con persone di civiltà,religione e cultura inferiore...beh...con questo presupposto non si fa molta strada e non si può pretendere che sulle sue basi qualcuno accetti il dialogo con noi.
|
Si parte dal presupposto di avere a che fare con una cultura che si è fermata al nostro medioevo, o peggio, e ha in mano gli strumenti tecnologici del ventunesimo secolo. Il resto è storia.
Se le scuole coraniche sfornano integralisti e fanatici quando la massima arma disponibile è una spada, relativamente poco male. Se queste stesse personcine vengono sfornate quando basta una persona imbottita d'esplosivo nel posto giusto per far fuori qualche centinaio di persone, beh, il problema inizia ad essere un po' più pesantuccio.