View Single Post
Old 19-07-2005, 15:57   #7
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da greasedman
Perdonami ma questa è la classica risposta "luogocomunista" del cittadino medio per colpa della quale in italia (a differenza degli altri paesi industrializzati) non viene distribuito il biodiesel alla pompa.


Le accise lo stato non le mette solo per monetizzare, ma in larga misura servono effettivamente per recuperare i costi dell'autotrazione; le accise vanno in parte a coprire le spese dovute alla manutenzione di strade, segnaletica, etc... ma anche e sopratutto a coprire le spese sanitarie e ambientali che il merdoso petrolio induce, e se è vero che un abitante di milano vive in media 6 anni meno di uno di macerata non devono essere poche...
La parte di accise che riguarda appunto questo aspetto si diminuirebbe proporzionalmente in base alle emissioni del carburante: esattamente come successe a suo tempo con la benzina verde e oggi con metano e gpl.

Non dimentichiamoci che il biodiesel può andare su TUTTI i motori diesel (a differenza della colza che è sconsigliabile se non in quantità minime) e in qualsiasi percentuale di miscelazione col gasolio, quindi se anche la produzione di colza attuale non fosse sufficente a coprire il fabbisogno di diesel si potrebbe comunque ridurre dall'oggi al domani le emissioni dannose (e quindi le malattie polmonari), la spesa sanitaria (e quindi le accise), e di conseguenza diminuendo la domanda calerebbe anche il prezzo del petrolio, con ulteriore diminuzione del prezzo.
Non bisogna arrendersi alla disinformazione che le compagnie petrolifere inducono, ma bisogna informarsi, perchè finchè rimane una richiesta di pochi non ci sarà mai l'innovazione!
Due conticini sulla resa annua per ettaro della colza direi che sono fondamentali per capire quanto sia fattibile o meno il discorso... Una volta definita la resa per ettaro, facciamo due conti di quanta colza serve per produrre un litro di biodiesel, verifichiamo il fabbisogno annuo e vediamo se la capacità produttiva è almeno nell'ordine di grandezza della richiesta di consumo...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso